PDA

View Full Version : Motorola Moto G

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [15] 16 17 18 19 20 21 22 23

IL_mante
29-03-2015, 17:35
Non bastava togliere la spunta alle notifiche!??

by Tapaparla©®

no perchè compariva un messaggio a tutto schermo con la richiesta di installare o di rimandare l'avviso

RobbyBtheOriginal
29-03-2015, 18:15
Si ho presente ma pensavo bastasse la spunta:D buono a sapersi allora! Grazie;)

by Tapaparla©®

lagunaa
29-03-2015, 18:23
ho deciso di rimanere a kitkat 4.4.4, non sento esigenza di aggiornare in questo momento
Io invece, ormai dopo tanti giorni di utilizzo, mi trovo davvero bene con Lollipop! Fossi in voi gli darei una chance... :D

fracama87
29-03-2015, 18:36
Io invece, ormai dopo tanti giorni di utilizzo, mi trovo davvero bene con Lollipop! Fossi in voi gli darei una chance... :D

Anch'io, qualche blocco ogni tanto c'è (ovviamente proprio quando si deve fare una chiamata urgente di lavoro...) ma meno di kitkat e non ho fatto il reset (stasera dovrei mettermi a pulire la cache...)

MicroKernel
29-03-2015, 19:09
Io non sono riuscito a pulirla... :-(
Ho seguito la guida ma quando arrivo al robottino con il triangolo non succede niente premendo i tasti della guida...

Pavlat
29-03-2015, 19:35
Io non sono riuscito a pulirla... :-(
Ho seguito la guida ma quando arrivo al robottino con il triangolo non succede niente premendo i tasti della guida...
Provato con vol+ e tenendolo premuto premi power

IL_mante
30-03-2015, 10:35

Anch'io, qualche blocco ogni tanto c'è (ovviamente proprio quando si deve fare una chiamata urgente di lavoro...) ma meno di kitkat e non ho fatto il reset (stasera dovrei mettermi a pulire la cache...)

non ho ancora sbloccato è ancora verginello:fagiano:
mi seccherebbe un wipe per lo sblocco

Kipe
30-03-2015, 18:37
ho deciso di rimanere a kitkat 4.4.4, non sento esigenza di aggiornare in questo momento, e il moto g funziona perfettamente, mi adeguo al vecchio se funziona non cambiare :D

per chi fosse interessato, per eliminare il noiosissimo messaggio di aggiornamento che si presenta ogni mezzora, è sufficiente andare in impostazioni/applicazioni/aggiornamento motorola e fare nell'ordine: termina, disinstalla aggiornamenti, disattiva

Grazie mille.
Ho fatto così anche io. Resterà ancora un po' con kitkat.

maxillo
31-03-2015, 15:22
Come mai un mio amico con moto g tedesco appena preso sulle amazzoni non riceve l'ota di lollipop?

Tasslehoff
31-03-2015, 22:23
Provato con vol+ e tenendolo premuto premi powerPare che con Lollipop abbiano cambiato, a me ha funzionato tenendo premuto Power per qualche secondo poi premendo e rilasciando Vol up.

In questo modo è comparso il menù per il wipe della cache... che spero migliori le performance, perchè dopo un iniziale periodo di buone performance il mio Moto G si è letteralmente seduto con Lollipop. :(

MicroKernel
01-04-2015, 00:58
Pare che con Lollipop abbiano cambiato, a me ha funzionato tenendo premuto Power per qualche secondo poi premendo e rilasciando Vol up.

In questo modo è comparso il menù per il wipe della cache... che spero migliori le performance, perchè dopo un iniziale periodo di buone performance il mio Moto G si è letteralmente seduto con Lollipop. :(

Si!
Ha funzionato!
Grazie.

Lollauser
01-04-2015, 08:43
Ci ho sbattuto la testa anch'io la settimana scorsa per fare il wipe cache, non riuscivo a fare apparire i comandi della recovery, i comandi che trovavo indicati nelle guide non funzionavano in nessun modo...alla fine la soluzione l'ho trovata grazie ad un santo utente di Androidiani, con Lollipop la combinazione è cambiata, una volta nella schermata con l'androide steso a cofano aperto è:

- TENERE PREMUTO POWER PER UN PAIO DI SECONDI
- SEMPRE TENENDOLO SPINTO, PREMERE E RILASCIARE VOL+ (dovrebbe bastare premerlo)

edit: mi era sfuggito il messaggio di Tasslehoff che l'aveva già scritto ;)

maxillo
01-04-2015, 09:34
Come mai un mio amico con moto g tedesco appena preso sulle amazzoni non riceve l'ota di lollipop?
UP please..

Dimension7
01-04-2015, 18:44
UP please..

Ha fatto L'update dell'app Motorola che segnala l'aggiornamento? Mi pare si chiami "aggiornamenti motorola" o roba simile, se non è aggiornato non ti segnala L'update.

maxillo
01-04-2015, 19:28
Ha fatto L'update dell'app Motorola che segnala l'aggiornamento? Mi pare si chiami "aggiornamenti motorola" o roba simile, se non è aggiornato non ti segnala L'update.
È vero ora che mi ci fai pensare lo avevo letto qualche mese fa..

devil_mcry
02-04-2015, 19:10
Comunque ad oggi mi sento di dire che su moto g Motrola ha cannato qualcosa altro che ha atteso per nn rilasciare bug. Su 3 moto g (1 2014 e 2 2013) il dialer ha qualche problemino, a volte nn fa rispondere e si perde la chiamata, stesso problema anche su Moto e 2015 recensito da hdblog

bahh

_Nico1588_
03-04-2015, 08:14
anche il bug delle chiamate, che, mette sconosciuto pure avendolo in rubrica, non è proprio brillante.... speriamo fixino con la 5.1

la cosa che mi dispiace è che, per molti il parametro di scelta del moto g a dispetto di altri terminali è stato proprio la garanzia di un supporto attento e costante, invece per molti aspetti questa cosa è venuta a mancare, ma come sappiamo se non hai l'ultimo modello (e anche in quei casi non v'è certezza) non conviene avere molte aspettative.:muro:

è come dice l'adagio auguriamoci il meglio ma prepariamoci per il peggio.

devil_mcry
03-04-2015, 08:23
anche il bug delle chiamate, che, mette sconosciuto pure avendolo in rubrica, non è proprio brillante.... speriamo fixino con la 5.1

la cosa che mi dispiace è che, per molti il parametro di scelta del moto g a dispetto di altri terminali è stato proprio la garanzia di un supporto attento e costante, invece per molti aspetti questa cosa è venuta a mancare, ma come sappiamo se non hai l'ultimo modello (e anche in quei casi non v'è certezza) non conviene avere molte aspettative.:muro:

è come dice l'adagio auguriamoci il meglio ma prepariamoci per il peggio.

Non centra quello, è buggato anche il 2014 e pure il moto e nuovo appena uscito. Questo non è un bug di lollipop perché su N5 non mi è mai capitato. Inoltre sembra che i problemi di memory leak che su N5 sono tutto sommato marginali (non sono percepibili più di tanto) su moto g sono davvero troppo evidenti.

Considerando che la 5.0.2 è ancora in rollout prima che si vedrà una 5.1 su moto g ci vorrà almeno 30-40 giorni... Intanto hanno tirato fuori un altro moto g clone 2015 del vecchio ... Assurdo che usi ancora lo snapdragon 400 quando il moto e USA il 410

litocat
03-04-2015, 09:31
Intanto hanno tirato fuori un altro moto g clone 2015 del vecchio ... Assurdo che usi ancora lo snapdragon 400 quando il moto e USA il 410
Che la versione LTE del Moto G 2014 sia pressochè identica al Moto G 2014, fatta salva appunto l'aggiunta dell'LTE, non mi sembra assurdo. Come non mi sembra assurdo che il Moto E 2015, essendo uscito dopo il Moto G 2014, abbia uno Snapdragon più recente.

devil_mcry
03-04-2015, 09:41
Che la versione LTE del Moto G 2014 sia pressochè identica al Moto G 2014, fatta salva appunto l'aggiunta dell'LTE, non mi sembra assurdo. Come non mi sembra assurdo che il Moto E 2015, essendo uscito dopo il Moto G 2014, abbia uno Snapdragon più recente.

Si ma visto che lo propongono da adesso in poi praticamente 7 mesi dopo l'altro, potevano aggiornarlo... Con il modello 2013 questo giochetto poteva pure starci tanto non c'era molto di meglio, oggi no.

Marko#88
03-04-2015, 10:39

Concordo, motivo per cui a suo tempo presi il Moto G.
Ad oggi non lo sto consigliando a nessuno, tolti gli aggiornamenti e il supporto (che non sono più validi come dovrebbero) rimane un telefono ottimo per quel che costa ma con delle alternative migliori.

devil_mcry
03-04-2015, 10:56
Comunque su N5 è arrivata ieri la 5.1 in OTA, devo dire che hanno fatto un gran lavoro di ottimizzazione (comunque a me già prima andava meglio di kitkat ma ora è molto più veloce). Anche nei benchmark sono aumentati i punteggi di un 10% medio si vede che hanno aggiornato qualche driver.

SE e dico SE Motorola si muove e non rilascia un update buggato come quello del Moto G le cose potrebbero cambiare, ma se fanno un lavoro come hanno fatto per la 5.0.2 siamo messi male... perchè qui non si parla di bug di Lollipop, qui è proprio buggata la rom di Motorola

Lollauser
03-04-2015, 10:57
Comunque su N5 è arrivata ieri la 5.1 in OTA, devo dire che hanno fatto un gran lavoro di ottimizzazione (comunque a me già prima andava meglio di kitkat ma ora è molto più veloce). Anche nei benchmark sono aumentati i punteggi di un 10% medio si vede che hanno aggiornato qualche driver.

SE e dico SE Motorola si muove e non rilascia un update buggato come quello del Moto G le cose potrebbero cambiare, ma se fanno un lavoro come hanno fatto per la 5.0.2 siamo messi male... perchè qui non si parla di bug di Lollipop, qui è proprio buggata la rom di Motorola

ma da 5.0.2 a 5.1 quanto tempo è trascorso, su N5?

devil_mcry
03-04-2015, 11:02
ma da 5.0.2 a 5.1 quanto tempo è trascorso, su N5?

Eh un po', mi pare che si parli di dicembre per la 5.0.1... diciamo che Motorola è indietro di 4 mesi buoni

Considera comunque che nell'SDK di Android appare già la 5.1.1 quindi probabilmente o Motorola attenderà la 5.1.1 oppure boh. Ad oggi Moto X 2013 e Moto E 2014 mi pare che nemmeno abbiano iniziato il rollout (per il Moto E è quasi un vantaggio) e sul Moto G non è arrivato a tutti

fracama87
03-04-2015, 11:28
Eh un po', mi pare che si parli di dicembre per la 5.0.1... diciamo che Motorola è indietro di 4 mesi buoni

Considera comunque che nell'SDK di Android appare già la 5.1.1 quindi probabilmente o Motorola attenderà la 5.1.1 oppure boh. Ad oggi Moto X 2013 e Moto E 2014 mi pare che nemmeno abbiano iniziato il rollout (per il Moto E è quasi un vantaggio) e sul Moto G non è arrivato a tutti

Si loro aspettano sempre il rilascio della versione minore... meglio visto che il bug della ram (per me non così presente) ho letto che nel 5.1 non è cambiato. E non sono 4 mesi se consideri dall'inizio del rollout (è un rollout molto più lungo per scelta che è un'altra cosa).

Una mia stima pessimistica è che il rollout cominci fra seconda metà di maggio e prima metà di giugno. :D

Poi boh sarò io fortunato che non incontro gli altri bug :D

devil_mcry
03-04-2015, 11:34
Si loro aspettano sempre il rilascio della versione minore... meglio visto che il bug della ram (per me non così presente) ho letto che nel 5.1 non è cambiato. E non sono 4 mesi se consideri dall'inizio del rollout (è un rollout molto più lungo per scelta che è un'altra cosa).

Una mia stima pessimistica è che il rollout cominci fra seconda metà di maggio e prima metà di giugno. :D

Poi boh sarò io fortunato che non incontro gli altri bug :D

Possono aspettare cosa vogliono ma se poi la rom la buggano loro serve a poco... Comunque anche la 5.0.2 è buggata e poi sono 4 mesi perchè il rollout di lollipop in OTA (e non in beta preview) è iniziato a metà marzo, sono passati poco meno di 3 mesi per il Moto G 2014 e 3 mesi e mezzo quasi per il Moto G 2013. Che poi abbiano tirato per le stralunghe le beta è irrilevante, è stato un problema loro.

Tra l'altro leggevo che Motorola sembrerebbe voler saltare alla 5.1 adesso, quindi il Moto X 2013 rimarrà li ancora per un bel po' visto che il rollout non è proprio iniziato li. Idem il Moto G LTE 2013 il cui rollout è saltato

http://www.tomshw.it/news/android-5-1-lollipop-per-motorola-moto-x-moto-g-e-moto-e-del-2013-65249

Kipe
03-04-2015, 12:43
Sembra che Motorola e Android Lollipop non vadano d'accordo.
Il nuovo Moto E sarebbe stato un bello smartphone, ma i problemi software, con lollipop per l'appunto, l'hanno rovinato. Con lo Snapdragon 410 dovrebbe volare.
Probabilmente per questo ha deciso di voler passare direttamente alla 5.1 su alcuni modelli.

Quesito:
Immagine se Motorola accortasi dei problemi con android 5.0 non avesse aggiornato alcun device e avrebbe fatto uscire il nuovo Moto E con kitkat. Ora ci ritroveremmo con gli stessi modelli che vanno meglio, ma non sarebbero aggiornati.
Ecco, secondo voi, sarebbe stato meglio o peggio?

fracama87
03-04-2015, 13:25
Possono aspettare cosa vogliono ma se poi la rom la buggano loro serve a poco... Comunque anche la 5.0.2 è buggata e poi sono 4 mesi perchè il rollout di lollipop in OTA (e non in beta preview) è iniziato a metà marzo, sono passati poco meno di 3 mesi per il Moto G 2014 e 3 mesi e mezzo quasi per il Moto G 2013. Che poi abbiano tirato per le stralunghe le beta è irrilevante, è stato un problema loro.

Tra l'altro leggevo che Motorola sembrerebbe voler saltare alla 5.1 adesso, quindi il Moto X 2013 rimarrà li ancora per un bel po' visto che il rollout non è proprio iniziato li. Idem il Moto G LTE 2013 il cui rollout è saltato

http://www.tomshw.it/news/android-5-1-lollipop-per-motorola-moto-x-moto-g-e-moto-e-del-2013-65249

Ripeto eh sarò fortunato io...

E' un modello usa quindi si conta il rilascio negli USA... Rollout cominciato a gennaio (negli usa) e finito a marzo (in italia) tempo medio di rollout 1 mese/1 mese e mezzo... Dunque contando da android 5.0.2 non mi sembrano 4 mesi ma 1 più il tempo di rollout.

Da notare che ci si lamenta se arriva il software e se non arriva saltando a una versione dove si spera Google abbia risolto i bug (che non è la 5.1 ma forse la 5.1.1 che deve ancora uscire.

Il nuovo Moto E sarebbe stato un bello smartphone, ma i problemi software, con lollipop per l'appunto, l'hanno rovinato. Con lo Snapdragon 410 dovrebbe volare.
Probabilmente per questo ha deciso di voler passare direttamente alla 5.1 su alcuni modelli.

Quesito:
Immagine se Motorola accortasi dei problemi con android 5.0 non avesse aggiornato alcun device e avrebbe fatto uscire il nuovo Moto E con kitkat. Ora ci ritroveremmo con gli stessi modelli che vanno meglio, ma non sarebbero aggiornati.

Io il moto G non capisco in quale parte non sia utilizzabile. Non ho neanche fatto il reset, ma è bastato pulire la cache per eliminare i rallentamenti (che già avevo con kitkat).

Comunque, viste le lamentele sui modelli rimasti non aggiornati (uno con poche vendite e uno che ha modifiche profonde e complesse al software...), sicuramente peggio perchè tutti si starebbero lamentando inutilmente di Motorola.

devil_mcry
03-04-2015, 14:03

Quesito:

Non aggiornarli sarebbe stato un suicidio

Ripeto eh sarò fortunato io...

E' un modello usa quindi si conta il rilascio negli USA... Rollout cominciato a gennaio (negli usa) e finito a marzo (in italia) tempo medio di rollout 1 mese/1 mese e mezzo... Dunque contando da android 5.0.2 non mi sembrano 4 mesi ma 1 più il tempo di rollout.

Da notare che ci si lamenta se arriva il software e se non arriva saltando a una versione dove si spera Google abbia risolto i bug (che non è la 5.1 ma forse la 5.1.1 che deve ancora uscire.

Io il moto G non capisco in quale parte non sia utilizzabile. Non ho neanche fatto il reset, ma è bastato pulire la cache per eliminare i rallentamenti (che già avevo con kitkat).

Comunque, viste le lamentele sui modelli rimasti non aggiornati (uno con poche vendite e uno che ha modifiche profonde e complesse al software...), sicuramente peggio perchè tutti si starebbero lamentando inutilmente di Motorola.

Ti stai confondendo con la beta per il canale tester. Il rollout in europa (uk, ge, it e altri) è iniziato nelle prime sett di marzo e forse non è ancora concluso http://www.androidpit.com/moto-g-android-update, si parla ovviamente del modello 2013, perchè il 2014 è andato in rollout a febbraio

Ma a gennaio è partito il rollout della BETA per i tester http://www.tuttoandroid.net/motorola/motorola-rilascia-android-5-0-2-ai-tester-di-moto-g-2014-e-2013-244886/, non della versione definitiva che in us è arrivata poco prima che qui. A gennaio non è uscito niente in versione definitiva, non che la versione finale si possa considerare bugfree.

plateo
09-04-2015, 10:30
Salve ragazzi,
ho acquistato un Motorola G 2Gen, tutto perfetto tranne il fatto che mettendolo controluce noto sullo schermo dei quadratini come se fossero dei pixel, non so tcnicamente come definirli. E come se si vedesse l'interno dello schermo... è normale? sugli altri cell. non l'avevo mai notato...

Grazie

IL_mante
09-04-2015, 10:42
a schermo spento se guardi di traverso dovresti riuscire a vedere la matrice dello schermo, certo serve un esame molto accurato, non lo noti per caso, se ti capita a schermo acceso o hai la supervista o hai lo schermo difettato :D

RobbyBtheOriginal
09-04-2015, 10:43
È stato scritto qualche pagina indietro, si è normale;)

by Tapaparla©®

zla_Stobb
09-04-2015, 12:52
scusate se vado un pò O.T.

dovrei cambiare smartphone e (con budget 100 e max 130 ) sono indeciso tra il moto g prima versione (135 e) o l'xperia e 4 dual (117e)

i due hanno caratteristiche più o meno uguali, a livello di cpu lo Snapdragon 400 e Mediatek MT6582 si equivalgono? o uno è nettamente migliore dell'altro?

Bik
09-04-2015, 12:57

dovrei cambiare smartphone e (con budget 100 e max 130 ) sono indeciso tra il moto g prima versione (135 e) o l'xperia e 4 dual (117e)

i due hanno caratteristiche più o meno uguali, a livello di cpu lo Snapdragon 400 e Mediatek MT6582 si equivalgono? o uno è nettamente migliore dell'altro?

Lo snapdragon del MotoG dovrebbe essere più performante.

Hai valutato lo ZTE Blade A430 (http://www.ztedevices.it/prodotti/zte-blade-a430/), che trovi a 99.99€ nei negozi TIM o Wind?

RobbyBtheOriginal
09-04-2015, 14:41
Quoto bik e ti invito a visitare questo 3ad: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468 ;)

by Tapaparla©®

devil_mcry
09-04-2015, 16:07

Come SoC sono li, sono entrambi quad A7 cambia che la GPU del 400 è un pelo più potente mi pare ma l'altro ha 100MHz in più di clock

Quello che cambia è l'ottimizzazione

fraussantin
10-04-2015, 16:25
Raga ma in dual sim non si puo usare tutti e due i 3g? Uno mi sta in roaming ( h3g).

E i messaggi me li mescola non distingue su quale sim arrivano.

litocat
11-04-2015, 14:07

Dicevi? :D

Several users reporting ‘bricked’ Nexus 7 devices following Lollipop OTA updates, Nexus 5 seemingly affected too (http://9to5google.com/2015/04/10/nexus-5-nexus-7-bricked-android-lollipop/)

The_Xeno
12-04-2015, 11:51
Ciao a tutti. Qualcuno ha già ricevuto l'ota a lollipop con il MotoG LTE? (io ho la versione GB)

RobbyBtheOriginal
12-04-2015, 11:55
Ciao a tutti. Qualcuno ha già ricevuto l'ota a lollipop con il MotoG LTE? (io ho la versione GB)

Versione italiana, non ancora..

by Tapaparla©®

omar8792
12-04-2015, 13:21

per ora è stato rilasciato per i firmaware localizzati GB, attendi e vedrai che entro pochi giorni ti arriva ;) facci sapere

Vlk
15-04-2015, 18:00
Salve ragazzi, il mio motog - se spento di notte e disconnesso da internet- all'accensione indica l'orario e la data in modo del tutto sbagliato. Vorrei sapere se è un difetto comune e come risolverlo.

MicroKernel
15-04-2015, 18:47
Hai impostato data ed ora automatica?

devil_mcry
15-04-2015, 19:02
Dicevi? :D

Several users reporting ‘bricked’ Nexus 7 devices following Lollipop OTA updates, Nexus 5 seemingly affected too (http://9to5google.com/2015/04/10/nexus-5-nexus-7-bricked-android-lollipop/)

che centra il procedimento di flash con i sorgenti di android... il brick può venire per tanti motivi in ogni caso il dialer dei nexus non ha il problema che manifestano i motorola.

per mandare in bootloop comunque un device in quel modo ci va relativamente poco, non per forza è un problema di flash, probabilmente se wipassero il device andrebbe a posto o comunque la cosa si risolve sicuramente tramite fastboot ma...

Vlk
15-04-2015, 19:44
Hai impostato data ed ora automatica?
No, la cosa strana poi è che nonostante non abbia selezionato la possibilità di prendere data ed ora su internet, quando mi connetto data ed ora si aggiustano da sole.

Kumitey
16-04-2015, 15:37
dopo l'installazione di lollipop, senza wipe.. è rallentato parecchio... la soluzione potrebbe essere un "ripristino dati di fabbrica" ?

Lollauser
16-04-2015, 15:43
dopo l'installazione di lollipop, senza wipe.. è rallentato parecchio... la soluzione potrebbe essere un "ripristino dati di fabbrica" ?

Sono in procinto di farlo anch'io, anche se generalmente fluido ci sono dei momenti in cui si impunta, ed il passaggio da un app all'altra è molto più lento di prima con KK. Inoltre il dialer, quando non si "impunta" anche lui, è generalmente più lento ad avviare le chiamate, e per me è un difetto importante (sono pur sempre telefoni!)
Cmq prima di rasare tutto prova a fare un wipe cache da recovery, a me ha migliorato parzialmente la situazione. Se non sei uno che lascia il cell sempre acceso (questo Lollipop ogni tanto va riavviato...), come sono costretto a fare io, magari ti basta.

devil_mcry
16-04-2015, 15:43

Si, ma considera comunque che rimane meno performante di prima. IO quello della mia ragazza l'ho wipato ma in ogni caso è rallentato e dopo un po' di app va sensibilmente peggio che con kitkat

Kumitey
16-04-2015, 15:45
Si, ma considera comunque che rimane meno performante di prima. IO quello della mia ragazza l'ho wipato ma in ogni caso è rallentato e dopo un po' di app va sensibilmente peggio che con kitkat

sob.
è x me è quello della mia signora... e vedo che, ora, spesso si pianta... ... spero di risolvere qualcosa stasera

devil_mcry
16-04-2015, 15:51
sob.
è x me è quello della mia signora... e vedo che, ora, spesso si pianta... ... spero di risolvere qualcosa stasera

Un tot di blocchi li risolvi, ma la pastosità nel multitasking e in generale con le app un po' più pesanti torna. La cosa assurda è che si pianta anche nel dialer...

Rannoch
16-04-2015, 15:56
Io ora ho la 5.1 del google play edition e fila tutto liscissimo, è un meraviglia

Lollauser
16-04-2015, 16:39
Io sono indecisissimo se tornare a KitKat o aspettare la 5.1 o cmq la prossima versione..a parte i rallentamenti che un po tutti hanno evidenziato (anche se a qualcuno va bene, tipo Rannoch) nel mio caso ci sono proprio scelte di design che hanno peggiorato l'usabilità:

- interfaccia "pastosa" e con troppe animazioni, quella di kitkat era imho molto più leggera e leggibile (es. la schermata del multitasking..), ma si sa, per fare un os figo bisogna fare le schermate fighe :rolleyes:
- in alcune situazioni devo disattivare i dati, prima bastava un click nel widget della home, ora ce ne vogliono 4
- per richiamare un numero dalla lista delle chiamate recenti bastava un click, ora ce ne vogliono 2 o 3
- altro che adesso scrivendo in fretta non mi viene in mente

sembrano cavolate, ma per chi ci lavora col cell tutto il giorno sono inutili peggioramenti

fracama87
16-04-2015, 18:13
per le animazioni in opzioni di sviluppo le 3 voci "scala animazioni..." mettete x0,5 e migliora... :)

Pavlat
16-04-2015, 18:29
per le animazioni in opzioni di sviluppo le 3 voci "scala animazioni..." mettete x0,5 e migliora... :)

Esatto le animazioni le puoi togliere dalle opzioni sviluppatore.

Rannoch
16-04-2015, 18:40
C'è da dire che io ho il root quindi ho fatto un po' di pulizia,magari è per quello che ho meno problemi

omar8792
16-04-2015, 19:25
Io sono indecisissimo se tornare a KitKat o aspettare la 5.1 o cmq la prossima versione..a parte i rallentamenti che un po tutti hanno evidenziato (anche se a qualcuno va bene, tipo Rannoch) nel mio caso ci sono proprio scelte di design che hanno peggiorato l'usabilità:

- interfaccia "pastosa" e con troppe animazioni, quella di kitkat era imho molto più leggera e leggibile (es. la schermata del multitasking..), ma si sa, per fare un os figo bisogna fare le schermate fighe :rolleyes:
- in alcune situazioni devo disattivare i dati, prima bastava un click nel widget della home, ora ce ne vogliono 4
- per richiamare un numero dalla lista delle chiamate recenti bastava un click, ora ce ne vogliono 2 o 3
- altro che adesso scrivendo in fretta non mi viene in mente

sembrano cavolate, ma per chi ci lavora col cell tutto il giorno sono inutili peggioramenti

per disattivare i dati io conto al massimo due click :D ovvero se lo vuoi fare dalla barra in alto , la tiri giu , schiacci sull'icona del segnale rete , e poi rete dati ! mentre se usi un widget tipo powertolgges , clicchi su connessione dati , e poi fai off :asd:
per richiamare un numero basta che lo metti nella prima schermata in chiamata rapida. 1 click...comunque a parte questo , dire che lollipop ha peggiorato l'usabilità mi sembra fuori luogo, personalmente mi trovo 10 volte meglio ora che prima

devil_mcry
16-04-2015, 19:30
Io ora ho la 5.1 del google play edition e fila tutto liscissimo, è un meraviglia

purtroppo io ho un 2014 non mi pare sia GPE quello

Lollauser
17-04-2015, 09:36

Esatto le animazioni le puoi togliere dalle opzioni sviluppatore.

Grazie mille, le ho direttamente disattivate, ora almeno la telefonata parte in un tempo più simile a quello di KK

per disattivare i dati io conto al massimo due click :D ovvero se lo vuoi fare dalla barra in alto , la tiri giu , schiacci sull'icona del segnale rete , e poi rete dati ! mentre se usi un widget tipo powertolgges , clicchi su connessione dati , e poi fai off :asd:
per richiamare un numero basta che lo metti nella prima schermata in chiamata rapida. 1 click...comunque a parte questo , dire che lollipop ha peggiorato l'usabilità mi sembra fuori luogo, personalmente mi trovo 10 volte meglio ora che prima

-Disattivare dati dal widget: click widget, click interruttore dati, click conferma, (eventuale click torna alla home, o cmq per cambiare schermata)
in KK: click widget
..direi 4 vs 1
- richiamare un numero intendo uno degli ultimi che mi hanno chiamato, possono essere 50 persone diverse, non posso metterli nei preferiti..

a parte questo, dimmi perchè e come ti trovi 10 volte meglio con Lollipop (è curiosità delle esperienze altrui eh, mica perchè te lo contesto, sarei un idiota :D)

Rannoch
17-04-2015, 10:27
Installa power toggle e i dati li disattivi con un click

_Nico1588_
17-04-2015, 12:04
io lo uso ma con la barra di notifica se fai il tap sulla connessione dati ti riporta alla schermata utilizzo dati dove cìè il pulsante di attivazione, mentre prima (kk) lo faceva con un solo tap:confused:

se hai usato impostazioni particolari puoi condividere i passaggi?

Lollauser
17-04-2015, 16:48
io lo uso ma con la barra di notifica se fai il tap sulla connessione dati ti riporta alla schermata utilizzo dati dove cìè il pulsante di attivazione, mentre prima (kk) lo faceva con un solo tap:confused:

se hai usato impostazioni particolari puoi condividere i passaggi?

No credo lo dicano senza esperienza diretta, perchè avevo cercato in giro e pare abbiano proprio tolto la possibilità alle app di fare il toggle dati, a livello di API

RobbyBtheOriginal
17-04-2015, 18:31
Quoto avevo letto anch'io di questa cosa da lollipop

by Tapaparla©®

devil_mcry
17-04-2015, 19:25
Si esatto. Il metodo privato setMobileDataEnabled era un metodo di libreria non documentato che era lasciato però abilitato ed utilizzabile fino a Lollipop. Non era un metodo pubblico, era comunque privato e bisognava accedervi con la reflection.

Ora è andato, tutto sommato è un peccato ma... C'è da dire che a quanto pare con il root forse c'è un modo ma non so se ci sono app che lo implementano.

Lollauser
21-04-2015, 14:25
Mi si è appena aggiornato "aggiornamento Motorola", nuovo update in vista?

RobbyBtheOriginal
21-04-2015, 15:16
LTE o normale e di che nazione? :D

by Tapaparla©®

Lollauser
21-04-2015, 16:10
LTE o normale e di che nazione? :D

by Tapaparla©®

Hai ragione sorry: 2013 normale UK 16gb

maxillo
21-04-2015, 16:17
Anche voi con lollipop e Nova avete una striscia nera sotto i comandi in basso mentre con kitkat l'immagine del desktop arrivava fino in fondo al display?

maxillo
21-04-2015, 17:03
Anche voi con lollipop e Nova avete una striscia nera sotto i comandi in basso mentre con kitkat l'immagine del desktop arrivava fino in fondo al display?
Ho risolto semplicemente reimpostando le dimensioni del wallpaper.

Pavlat
21-04-2015, 17:59
Hai ragione sorry: 2013 normale UK 16gb
Anche io stesso aggiornamento versione 2013 FR

kinghomer
25-04-2015, 11:00
Domanda: il cell va sempre bello fluido anche con lollipop?

devil_mcry
25-04-2015, 11:20

No. Il peggioramento è abbastanza percepibile... Che poi a mio giudizio fluidissimo non lo era nemmeno con KitKat ma vabeh io sono abituato al N5

fracama87
25-04-2015, 11:34
ad alcuni si e ad altri no ... a me si :D

Pavlat
25-04-2015, 14:14
Io il calo l'ho notato di distintamente, spero che sistemino con la 5.1

marcolinuz
28-04-2015, 08:11

Forse sono un'eccezione, ma a me lollipop su moto g 2013 (tedesco) va meglio rispetto a kk e ho fatto il confronto facendo un reset di fabbrica su kk e installando una 50ina di app. Poi ho rifatto il reset e aggiornato manualmente a lollipop (l'aggiornamento via ota non mi arrivava la notifica non so perché), rifatto di nuovo il resete e reinstallate le stesse app. Beh con lollipop ho molta più ram libera un 100mb in più, fluidità identica se non migliore.
Infine non ritornerei a kk, a mio parere ci sono tante piccole migliorie su lollipop che almeno io ritengo siano apprezzabili e qualcuna può essere anche davvero utile.

Marko#88
28-04-2015, 08:34
Un mio amico ha appena aggiornato il suo G a Lollipop. Mi ha telefonato dicendo che gli serviva un nuovo telefono perchè il suo ormai era buono come fermacarte :asd:
Gli ho consigliato un ripristino, lo ha fatto ed è migliorato...ma è comunque peggiore di KK come velocità e fluidità. La batteria gli dura più o meno uguale, l'estetica non gli piace. In pratica mi ha appena implorato di rimettergli KK :D

maxillo
28-04-2015, 11:24
Un mio amico ha appena aggiornato il suo G a Lollipop. Mi ha telefonato dicendo che gli serviva un nuovo telefono perchè il suo ormai era buono come fermacarte :asd:
Gli ho consigliato un ripristino, lo ha fatto ed è migliorato...ma è comunque peggiore di KK come velocità e fluidità. La batteria gli dura più o meno uguale, l'estetica non gli piace. In pratica mi ha appena implorato di rimettergli KK :D
Mah che cosa strana quelli che hanno avuto un peggioramento prestazionale rispetto a kk, io sono passato a lollipop al day one tra l'altro senza ripristini vari eppure mi gira alla grande..

Marko#88
28-04-2015, 12:36
Mah che cosa strana quelli che hanno avuto un peggioramento prestazionale rispetto a kk, io sono passato a lollipop al day one tra l'altro senza ripristini vari eppure mi gira alla grande..

Ma anch'io sul G muletto misi una delle prime Cyanogen basate su Lollipo e non ci furono problemi strani (a parte che a me personalmente non piacciono molte cose). Ed era una Cyanogenmod nightly, non una versione ufficiale e stabile.
Non so perchè alcuni abbiano problemi ed altri no.
Che poi problemi, è semplicemente un po' meno prestante e fluido di KK.

maxillo
28-04-2015, 13:31
Ma anch'io sul G muletto misi una delle prime Cyanogen basate su Lollipo e non ci furono problemi strani (a parte che a me personalmente non piacciono molte cose). Ed era una Cyanogenmod nightly, non una versione ufficiale e stabile.
Non so perchè alcuni abbiano problemi ed altri no.

Probabilmente dipende "dalla cura" nell'utilizzo e nell'installazione delle vaie app..

Pavlat
28-04-2015, 14:41

No no, i problemi per chi li ha sono evidenti. Lag paurosi, la tastiera che a volte appare dopo un paio di secondi, impuntamenti al limite del riavvio.. Poi ci sono momenti in cui fila tutto liscio, altre volte ti vorrebbe voglia di lanciarlo dalla finestra. Io non pretendo chissà cosa, ma ho disattivato tutte le animazioni dalle opzioni sviluppatore, messo smart launcher che è leggerissimo e ogni tanto si in punta..

RobbyBtheOriginal
28-04-2015, 15:33
Ma si sa che lollipop è uscito male, gira altrettanto impuntato anche sui cell più performanti del nostro, e pure sui mediatek 67xx a 64bit quindi...

by Tapaparla©®

Lollauser
28-04-2015, 16:13
No no, i problemi per chi li ha sono evidenti. Lag paurosi, la tastiera che a volte appare dopo un paio di secondi, impuntamenti al limite del riavvio.. Poi ci sono momenti in cui fila tutto liscio, altre volte ti vorrebbe voglia di lanciarlo dalla finestra. Io non pretendo chissà cosa, ma ho disattivato tutte le animazioni dalle opzioni sviluppatore, messo smart launcher che è leggerissimo e ogni tanto si in punta..

Idem.
Secondo me ad avere pochi problemi sono quelli che installano poche app e/o lo spengono tutte le notti..cmq appena trovo la voglia total reset :cry:

marcolinuz
29-04-2015, 08:32
Idem.
Secondo me ad avere pochi problemi sono quelli che installano poche app e/o lo spengono tutte le notti..cmq appena trovo la voglia total reset :cry:

80 app installate (dallo store) più quelle già preinstallate non mi sembrano poche e non lo spengo mai, di notte metto in modalità aero.

litocat
29-04-2015, 10:52
Ma si sa che lollipop è uscito male, gira altrettanto impuntato anche sui cell più performanti del nostro, e pure sui mediatek 67xx a 64bit quindi...

by Tapaparla©®
Che la 5.0 sia uscita male è un dato di fatto, Google non ha rilasciato in fretta e furia la 5.1 per divertimento.

maxillo
29-04-2015, 11:28
Che la 5.0 sia uscita male è un dato di fatto, Google non ha rilasciato in fretta e furia la 5.1 per divertimento.

A proposito ma il moto G 2014 non dovrebbe essere tra i primi a ricevere gli aggiornamenti?
Comunque anche la 5.1 ha problemi..

fracama87
29-04-2015, 12:04
Idem.
poco meno di 300 app bastano? dopo la pulizia cache (dal boot) è migliorato, già prima comunque poche differenze prestazionali rispetto a kitkat.

il problema sono anche alcune app in background che a volte stanno diventando molto pesanti (quando sono in background attive e non in semplice attesa) alcuni esempi che mi ricordo sono fb messanger (che non ho più da tempo), fb stesso (che ho tenuto con una modifica per usare messanger vecchio stile), la app di amazon (che ora ho tolto).
Dopo aver tolto alcune delle app più intrusive, una decina in tutto, le prestazioni sono ulteriormente migliorate!
si possono notare dal consumo cpu o fare qualche prova, se non usate mai un'app ma fa un elevato uso della batteria vuol dire che usa molto la cpu in background incidendo sulle prestazioni!

A proposito ma il moto G 2014 non dovrebbe essere tra i primi a ricevere gli aggiornamenti?
Comunque anche la 5.1 ha problemi..
tipo? :) in realtà è uscita anche la 5.1.1... motorola come molti produttori aspettano giustamente la minor release fixata come hanno aspettato la 5.0.2 ;)

RobbyBtheOriginal
29-04-2015, 12:19
Non so come sia senza flip magnetica, ma ora che gioco spesso una mezz'ora di seguito, è normale che scaldi fino a 35 gradi, e sui 42-43 se con H+ attivo?

by Tapaparla©®

devil_mcry
29-04-2015, 12:26
poco meno di 300 app bastano? dopo la pulizia cache (dal boot) è migliorato, già prima comunque poche differenze prestazionali rispetto a kitkat.

il problema sono anche alcune app in background che a volte stanno diventando molto pesanti (quando sono in background attive e non in semplice attesa) alcuni esempi che mi ricordo sono fb messanger (che non ho più da tempo), fb stesso (che ho tenuto con una modifica per usare messanger vecchio stile), la app di amazon (che ora ho tolto).
Dopo aver tolto alcune delle app più intrusive, una decina in tutto, le prestazioni sono ulteriormente migliorate!
si possono notare dal consumo cpu o fare qualche prova, se non usate mai un'app ma fa un elevato uso della batteria vuol dire che usa molto la cpu in background incidendo sulle prestazioni!

tipo? :) in realtà è uscita anche la 5.1.1... motorola come molti produttori aspettano giustamente la minor release fixata come hanno aspettato la 5.0.2 ;)
Peccato che non è proprio così... La 5.0.2 non fixa i bug della 5.0, anzi la 5.0.2 di fatto fixa solo qualche bug per i nexus 7 se ricordo bene, mentre la 5.0.1 fixa bug generici. La 5.1 è praticamente solo un bug fix della 5.0, non introduce praticamente nulla ma da un boost prestazionale non indifferente.

Poi sulla cadenza degli update, la 5.1 è uscita più o meno con la stessa cadenza di sempre. A ottobre ci sarà android 6 e di solito fanno uscire quasi sempre 3-4 sotto release in un anno, una ogni 2-3 mesi

devil_mcry
29-04-2015, 12:29
Altra cosa, io lollipop l'ho provato su diversi device, oltre ad avere un N5 e un Moto G, mio fratello ha un S5 mia madre ha un g 2013 e in ufficio abbiamo diversi device di sviluppo con android l. Non si tratta di potenza della CPU secondo me perche su altri device simili al moto g va molto meglio (anche se erano cyano) mentre sullo stock su LG/nexus lollipop va bene mentre va di merda sul s5.

Lollipop ha bisogno di essere ottimizzato e forse per i telefoni con 1gb di RAM è troppo non so ma non vanno tutti male c'è poco da fare.

fracama87
29-04-2015, 12:34
Peccato che non è proprio così... La 5.0.2 non fixa i bug della 5.0, anzi la 5.0.2 di fatto fixa solo qualche bug per i nexus 7 se ricordo bene, mentre la 5.0.1 fixa bug generici. La 5.1 è praticamente solo un bug fix della 5.0, non introduce praticamente nulla ma da un boost prestazionale non indifferente.

Poi sulla cadenza degli update, la 5.1 è uscita più o meno con la stessa cadenza di sempre. A ottobre ci sarà android 6 e di solito fanno uscire quasi sempre 3-4 sotto release in un anno, una ogni 2-3 mesi
Si il punto è che non sapendo i fix della minor release (es 5.0.2 o 5.1.1) rispetto a quella maggiore 5.0 e 5.1 rispettivamente, ed essendoci bug evidenti (di cui vi lamentate) Motorola ha aspettato, poi nonostante i bug siano rimasti (non nego che ci siano anche se, a me gira tutto fluido come kitkat..) ha deciso di aggiornare. Se non l'avesse fatto d'altronde le polemiche sarebbero state maggiori, quindi, a mio avviso, ha fatto la scelta migliore che potesse fare...

Anche gli altri produttori solitamente aspettano le minor release...;)

fracama87
29-04-2015, 12:44
Altra cosa, io lollipop l'ho provato su diversi device, oltre ad avere un N5 e un Moto G, mio fratello ha un S5 mia madre ha un g 2013 e in ufficio abbiamo diversi device di sviluppo con android l. Non si tratta di potenza della CPU secondo me perche su altri device simili al moto g va molto meglio (anche se erano cyano) mentre sullo stock su LG/nexus lollipop va bene mentre va di merda sul s5.

Lollipop ha bisogno di essere ottimizzato e forse per i telefoni con 1gb di RAM è troppo non so ma non vanno tutti male c'è poco da fare.

Se e dico Se il problema è la ram il succo del discorso non cambia, troppe app ultimamente ciucciano troppa memoria stando sempre in background soprattutto fb, fb messanger fra quelle che mi ricordo ma ce ne sono parecchie. Sicuramente Lollipop deve essere ottimizzato ma poi è normale che un anno e mezzo fa 1 gb di ram bastasse più di ora. Infatti su diversi prodotti della stessa fascia si sta arrivando a 1,5/2gb (e infatti il moto g 2014 è rimasto molto indietro rispetto alla concorrenza...).

Detto questo vi lamentate tanto di android di Google e Motorola e di sistemi non ottimizzati, ma molta più responsabilità ce l'hanno le APP non ottimizzate e intrusive!

Ecco se c'è una cosa che mi piace molto molto poco di android e che (senza root e senza perdere la garanzia su Motorola) non possa decidere le autorizzazioni alle app e quali possano girare in background.

IL_mante
29-04-2015, 13:04
Non so come sia senza flip magnetica, ma ora che gioco spesso una mezz'ora di seguito, è normale che scaldi fino a 35 gradi, e sui 42-43 se con H+ attivo?

by Tapaparla©®

io basta che apra hearthstone per avere fastidio a tenerlo in mano :(

devil_mcry
29-04-2015, 13:07
A livello di performance la 5.1 è un altro mondo. Su n5 guardate come cambia il tel anche a livello di benchmark.

Se Motorola si muovesse a fare l'update alla 5.1 molte cose cambierebbero intese come user experience.

Lato RAM non sono tanto le app, è proprio il sistema che alloca più memoria per l'app. Quando era ancora la beta preview io avevo notato che tutte le app necessitavano di più RAM . Escludendo ART (perché le prove erano sullo stesso device) credo che cambi qualcosa a livello di sistema proprio... Magari hanno ingrandito l'heap di memoria boh oppure i canvas occupano più RAM non so

A questo aggiungiamo che lollipop con il task manager ha un leak di memoria galoppante

maxillo
29-04-2015, 13:33

Un amico con nexus5 lamenta problemi con la gestione della ram.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

fracama87
29-04-2015, 13:34
A livello di performance la 5.1 è un altro mondo. Su n5 guardate come cambia il tel anche a livello di benchmark.

Se Motorola si muovesse a fare l'update alla 5.1 molte cose cambierebbero intese come user experience.

Lato RAM non sono tanto le app, è proprio il sistema che alloca più memoria per l'app. Quando era ancora la beta preview io avevo notato che tutte le app necessitavano di più RAM . Escludendo ART (perché le prove erano sullo stesso device) credo che cambi qualcosa a livello di sistema proprio... Magari hanno ingrandito l'heap di memoria boh oppure i canvas occupano più RAM non so

A questo aggiungiamo che lollipop con il task manager ha un leak di memoria galoppante

Le news dicevano che il memory leak sia ancora presente nel 5.1 e risolto nel 5.1.1 (ma non ho letto testimonianze dirette per ora) in questo senso per me ha senso aspettare.
Domanda ma con l'allocazione il sistema determina il valore massimo utilizzabile da un'app, lasciando poi all'app l'occupazione effettiva no?
Se è così è normale che l'allocazione massima sia aumentata in termini assoluti perchè ormai ci sono dispositivi con 4gb di ram, ai tempi della progettazione di kitkat erano una rarità i 2gb... sbaglio?
Allora dovrebbe essere poi lo sviluppatore (credo che possa no?) a determinare l'occupazione massima della memoria della propria app in base al dispositivo e soprattutto a ottimizzare l'app affinchè rimanga molto leggera in background (come fanno tanti sviluppatori poi).

Edit: forse poi c'è una combinazione di fattori per cui le app occupano più memoria per colpa di lollipop, e se per alcune rimane in limiti ragionevoli quelle che già ne occupavano troppa diventano irragionevoli...

os. con le app di utilità di sviluppatori minori non ho mai avuto problemi, secondo me perchè ci dedicano più attenzione...

devil_mcry
29-04-2015, 14:54
Le news dicevano che il memory leak sia ancora presente nel 5.1 e risolto nel 5.1.1 (ma non ho letto testimonianze dirette per ora) in questo senso per me ha senso aspettare.
Domanda ma con l'allocazione il sistema determina il valore massimo utilizzabile da un'app, lasciando poi all'app l'occupazione effettiva no?
Se è così è normale che l'allocazione massima sia aumentata in termini assoluti perchè ormai ci sono dispositivi con 4gb di ram, ai tempi della progettazione di kitkat erano una rarità i 2gb... sbaglio?
Allora dovrebbe essere poi lo sviluppatore (credo che possa no?) a determinare l'occupazione massima della memoria della propria app in base al dispositivo e soprattutto a ottimizzare l'app affinchè rimanga molto leggera in background (come fanno tanti sviluppatori poi).

Edit: forse poi c'è una combinazione di fattori per cui le app occupano più memoria per colpa di lollipop, e se per alcune rimane in limiti ragionevoli quelle che già ne occupavano troppa diventano irragionevoli...

os. con le app di utilità di sviluppatori minori non ho mai avuto problemi, secondo me perchè ci dedicano più attenzione...

No, non dovrebbe essere così

L'heap size, ovvero la quantità di memoria messa a disposizione per app dal sistema, cambia da telefono a telefono indipendentemente dalla RAM fisica, è una impostazione.

Ora, l'heap size è condiviso tra i vari thread e la RAM effettivamente occupata varia a seconda di quante volte parte il GC... sia soft (su thread) sia cross thread.

In poche parole, più RAM ha disponibile come heap size, più tendi ad occuparne perchè quando parte il GC si ferma il thread (o i thread) e quindi è impattante per le performance

Lollauser
29-04-2015, 15:53
alcuni esempi che mi ricordo sono fb messanger (che non ho più da tempo), fb stesso (che ho tenuto con una modifica per usare messanger vecchio stile),

ecco levare messenger e tenere fb moddato col messenger vecchio mi interesserebbe, link? :fagiano:

fracama87
29-04-2015, 17:30
ecco levare messenger e tenere fb moddato col messenger vecchio mi interesserebbe, link? :fagiano:
si trova su xda e si chiama "fb enabler chat" e bisogna fare attenzione che funziona fino alla versione 27 di facebook (io mi sono scaricato l'apk della vecchia versione e bloccato l'auto update di fb su google play). Non so se posso linkarlo ma con una veloce ricerca su google si trova :D

No, non dovrebbe essere così

L'heap size, ovvero la quantità di memoria messa a disposizione per app dal sistema, cambia da telefono a telefono indipendentemente dalla RAM fisica, è una impostazione.

Ora, l'heap size è condiviso tra i vari thread e la RAM effettivamente occupata varia a seconda di quante volte parte il GC... sia soft (su thread) sia cross thread.

In poche parole, più RAM ha disponibile come heap size, più tendi ad occuparne perchè quando parte il GC si ferma il thread (o i thread) e quindi è impattante per le performance

Immaginavo che fosse un'impostazione, avevo pensato a una modifica in lollipop da parte di Google (e qui il riferimento ai telefoni recenti con più ram) ma in effetti è Motorola a deciderla per il singolo telefono.

Grazie del chiarimento, diciamo che dunque la responsabilità è condivisa, e anche Motorola ha le sue responsabilità.
Sulle app mi riferivo a quelle che occupano troppa ram perchè poco ottimizzate o perchè piene di "garbage", tipo fb messanger appunto, che già era pesante e ora ci stanno infilando di tutto...
Diverso ovviamente è ad esempio che Chrome o Firefox occupino tanta ram perchè ho tante schede aperte, ma anche facebook se mi scorro tanti tanti post della home (ma non appena aperto..), cioè in generale se l'elevato uso della ram dipende dai contenuti di cui usufruisco...

Speriamo che, almeno Motorola, migliori le cose con il prossimo update. :rolleyes:

Lollauser
29-04-2015, 18:08
si trova su xda e si chiama "fb enabler chat" e bisogna fare attenzione che funziona fino alla versione 27 di facebook (io mi sono scaricato l'apk della vecchia versione e bloccato l'auto update di fb su google play). Non so se posso linkarlo ma con una veloce ricerca su google si trova :D

Grazie mille, me lo trovo da solo non te preoccupà ;)

Marko#88
29-04-2015, 18:54

Confermo, provato su N5 di un'amica (che lamentava un peggioramento con 5.0 e simili) e finalmente è tornato fluido, reattivo, veloce.

_Nico1588_
06-05-2015, 11:31
Devil avendo un moto g, se tu dovessi acquistare un telefono oggi cosa prenderesti/perchè?

ci sono buoni motivi per aspettare nuovi terminali?

fracama87
06-05-2015, 12:00
lato hw gli asus hanno superato il moto g, lato ottimizzazione sw e aggiornamenti non lo so. Io sto cercando di aspettare motorola a ottobre ma non è facile...

Lollauser
06-05-2015, 14:43
Devil avendo un moto g, se tu dovessi acquistare un telefono oggi cosa prenderesti/perchè?

Scusa, è un MP? :D

ci sono buoni motivi per aspettare nuovi terminali?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468

Papero63
10-05-2015, 23:34
Ciao, ma perchè il Mio Moto G da 4.5 pollici LTE ancora non ha ricevuto Lollipop..??:mc: :muro: :muro:

RobbyBtheOriginal
11-05-2015, 00:02
neanche il mio (italiano).. ma meglio così secondo me aspettare la nuova release è meglio visti i "casini-non casini-casini" che la gente ha:sofico:

gattonero69
14-05-2015, 08:32
mi iscrivo in quanto ho preso da poco il 4g 2 gen....ho fatto bene?

ciao;)

Marko#88
14-05-2015, 08:47
mi iscrivo in quanto ho preso da poco il 4g 2 gen....ho fatto bene?

ciao;)

Ormai l'hai preso, sarebbe inutile dirti se hai fatto bene o male :asd:

Unrealizer
14-05-2015, 08:58
Ormai l'hai preso, sarebbe inutile dirti se hai fatto bene o male :asd:

c'è pur sempre il diritto di recesso :D

gattonero69
14-05-2015, 09:21
appunto...visto che posso renderlo...e che sinceramente se non trovo info su come montare una rom decente...lo rendo sicuramente perché cosi non mi piace...pochissimo da personalizzare

diciamo che lo ho preso per il 4g...le dimensioni portabili in confronto dei padelloni che girano e per la batteria che mi sembra decente...

solo che sono abituato a prendere uno smatphone ed adattarlo al mio uso...invece cosi mi ci devo adattare io ....e non mi piace...

datemi info su come devo fare a fare il root e montare una rom decente...della garanzia non mi importa di perderla...

ciao e grazie;)

Lollauser
14-05-2015, 11:01
appunto...visto che posso renderlo...e che sinceramente se non trovo info su come montare una rom decente...lo rendo sicuramente perché cosi non mi piace...pochissimo da personalizzare

diciamo che lo ho preso per il 4g...le dimensioni portabili in confronto dei padelloni che girano e per la batteria che mi sembra decente...

solo che sono abituato a prendere uno smatphone ed adattarlo al mio uso...invece cosi mi ci devo adattare io ....e non mi piace...

datemi info su come devo fare a fare il root e montare una rom decente...della garanzia non mi importa di perderla...

ciao e grazie;)

Boh, si personalizza come gli altri android, anzi essendo quasi android liscio direi di più ;) cmq dicci che ti serve che magari ti s'aiuta...gia rootando e con i moduli xposed fai un po di tutto

gattonero69
14-05-2015, 12:08
provenendo da s2-s3 in cui gia di base senza root puoi personalizzare schermata e metodo di blocco/sblocco...home page ed altre funzioni grafiche oltre che pratiche...mi sento un po perso...

comunque cerco info sul root e sull'installazione di una rom cucinata...sono gia passato da xda ma non conoscendo l'inglese....non vorrei far danni...:D :D

Lollauser
14-05-2015, 15:42
provenendo da s2-s3 in cui gia di base senza root puoi personalizzare schermata e metodo di blocco/sblocco...home page ed altre funzioni grafiche oltre che pratiche...mi sento un po perso...

comunque cerco info sul root e sull'installazione di una rom cucinata...sono gia passato da xda ma non conoscendo l'inglese....non vorrei far danni...:D :D

Mi sembra di capire che quello che ti serve è un semplice Launcher alternativo, per cominciare..per quello non serve il root, comincia dando un'occhiata:

https://www.google.it/search?client=opera&q=best+android+launchers&sourceid=opera&ie=UTF-8&oe=UTF-8

io per esempio uso Nova Launcher e mi trovo bene, ma ce ne sono veramente un'infinità, da scegliere a seconda delle esigenze di ognuno (leggerezza, funzioni, aspetto estetico)

fracama87
14-05-2015, 16:58

Concordo su nova launcher, e le opzioni per scegliere lo sblocco ci sono :D
(i widget dalla schermata di blocco invece li hanno tolti con lollipop) :)

Pavlat
14-05-2015, 20:09

Concordo con gli altri, a te serve cambiare il launcher e lo si fa in modo velocissimo. Cambiare rom è come cambiare motore e telaio di una macchina quando invece ti basta una riverniciatura :)

gattonero69
14-05-2015, 20:55
grazie ragazzi....ora me lo installo sto nova launcher....:D :D ...ma penso che il root mi serva...adfree non si installa senza...:sofico:

Wido
17-05-2015, 21:05
Salve ragazzi, ho un moto g, il primo modello, è da un po' di tempo che quando attivo e poi disattivo la wifi, lo smartphone non riaggancia più il segnale Edge.. sulla barra del segnale delle rete telefonica appare un punto esclamativo. Risolvo il problema solo spegnendo e riaccendendo il dispositivo.

Potete dirmi di più in merito?

toto76
17-05-2015, 22:49
Salve ragazzi, ho un moto g, il primo modello, è da un po' di tempo che quando attivo e poi disattivo la wifi, lo smartphone non riaggancia più il segnale Edge.. sulla barra del segnale delle rete telefonica appare un punto esclamativo. Risolvo il problema solo spegnendo e riaccendendo il dispositivo.

ho il 2013 lte, non mi si è mai presentato il problema

Pavlat
18-05-2015, 06:36

A parte un reset non saprei che suggerirti. Nel frattempo puoi evitare di spegnere e riaccendere, dovrebbe bastare metterlo in modalità aereoplano e poi toglierla.

omar8792
18-05-2015, 08:30
grazie ragazzi....ora me lo installo sto nova launcher....:D :D ...ma penso che il root mi serva...adfree non si installa senza...:sofico:

stavo giusto cercando questo tipo di app :D grazie!

gattonero69
18-05-2015, 09:36
stavo giusto cercando questo tipo di app :D grazie!

provato nova launcher ma non è che mi piacesse molto....invece ho installato smart launcher....molto fuori dagli schemi con le sue bolle...bello...

dagli androidiani ci sono tutte le info per root e per installare una cyanogen...qualcuno ha gia fatto l'operazione..??... vale la pena montare la cyano??

IL_mante
18-05-2015, 09:52

anche io primo modello ma mai avuto questo problema, quando ho problemi di rete è colpa del provider (wind...)

Marko#88
18-05-2015, 09:52
provato nova launcher ma non è che mi piacesse molto....invece ho installato smart launcher....molto fuori dagli schemi con le sue bolle...bello...

dagli androidiani ci sono tutte le info per root e per installare una cyanogen...qualcuno ha gia fatto l'operazione..??... vale la pena montare la cyano??

Io sul Moto G muletto misi la cyanogen ancora ai tempi in cui uscirono le prime versioni basate su Lollipop. La cyanogen è un'ottima rom, l'ho sempre usata anche in altri smartphone e mi ci sono sempre trovato bene. :)

Wido
19-05-2015, 13:42
Non lo fa sempre quel tipo di problema, quando si ripresenterà proverò ad attivare e disattivare la mod aereo. Vediamo un po'..!

Scusate l'ignoranza, ma facendo un reset dello smartphone, devo salvarmi qualche dato? Tipo numeri telefonici, file word..ecc..?

IL_mante
19-05-2015, 14:09
se i contatti sono sincronizzati con l'account google te li ritrovi in gmail, quello che devi salvarti a parte sono gli sms, le conversazioni dei client di messaggistica (whatsapp, line, viber, ecc) tutti i documenti salvati sulla memoria del telefono, le foto, la musica

per gli sms ci sono app fatte su misura, per le conversazioni di whatsap c'è la funzione integrata che mi sembra salvi un file in memoria, il resto lo trovi nelle cartelle del telefono collegandolo ad un pc con usb perché lo vedi come se fosse una memoria esterna.

le foto le puoi sincronizzare con google se hai un account g+

poi ci sarebbero i dati delle applicazioni che non salvano in cloud ma qui il discorso diventa più ampio

Wido
19-05-2015, 14:23
se i contatti sono sincronizzati con l'account google te li ritrovi in gmail, quello che devi salvarti a parte sono gli sms, le conversazioni dei client di messaggistica (whatsapp, line, viber, ecc) tutti i documenti salvati sulla memoria del telefono, le foto, la musica

per gli sms ci sono app fatte su misura, per le conversazioni di whatsap c'è la funzione integrata che mi sembra salvi un file in memoria, il resto lo trovi nelle cartelle del telefono collegandolo ad un pc con usb perché lo vedi come se fosse una memoria esterna.

le foto le puoi sincronizzare con google se hai un account g+

poi ci sarebbero i dati delle applicazioni che non salvano in cloud ma qui il discorso diventa più ampio

mmm, mo vedo, perché ora che ci penso un reset lo feci e non cambiò nulla. Possibile che quel tipo di problema potrebbe essere la sim card?

IL_mante
19-05-2015, 14:33
non saprei dovresti provare la sim in un altro smartphone, ma quando dici che spegnengo la wifi non ti aggancia il segnale edge cosa significa? che se spegni la connessione wireless perdi totalmente segnale telefonico? oppure puoi telefonare ma non navigare?

Wido
20-05-2015, 01:16
non saprei dovresti provare la sim in un altro smartphone, ma quando dici che spegnengo la wifi non ti aggancia il segnale edge cosa significa? che se spegni la connessione wireless perdi totalmente segnale telefonico? oppure puoi telefonare ma non navigare?

Non perdo il segnale telefonico, perdo solo il segnale per navigare, le chiamate le posso effettuare.

Comunque quando si presenta questo tipo di problema, se attivo e poi disattivo la modalità aereo riesco a far riprendere il segnale Edge. Prima invece spegnevo e riaccendevo..mah..troppo strano.

Pavlat
20-05-2015, 07:50
Non perdo il segnale telefonico, perdo solo il segnale per navigare, le chiamate le posso effettuare.

Comunque quando si presenta questo tipo di problema, se attivo e poi disattivo la modalità aereo riesco a far riprendere il segnale Edge. Prima invece spegnevo e riaccendevo..mah..troppo strano.
Perché la modalità aereo 'spegne' le antenne, e quando la togli il telefono va di nuovo a cercare il segnale, proprio come quando si accende, ma almeno è più veloce. Hai installato qualche app o widget con toggle rapidi per attivare e disattivare wifi e rete mobile?

Il reset ti porta il telefono a configurazione di fabbrica, perdi tutto. Come ti han già detto devi salvare o sincronizzare in cloud le cose che ti interessano

_BlackTornado_
23-05-2015, 08:13
Salve a tutti...

Ho comprato da poco più di una settimana un MotoG 4G 2013 (quello da 4,5 pollici).

Sono ancora con Kitkat (4.4.4) e sono felice e contento di come funziona il telefono.

Purtroppo però, ho un problema che è veramente critico: spesso e volentieri, il telefono semplicemente muore: lo schermo non si sblocca e non da segni di vita nemmeno mettendolo in carica.

Sembrerebbe spento, ma se provo a chiamarmi da un altro telefono, la chiamata parte (ovvero sento il telefono chiamare come quando si aspetta una risposta e non il messaggio di utente non raggiungibile). Anche in questo caso però il Moto G non da segni di vita, ovvero la suoneria non parte e lo schermo rimane spento.

Per farlo tornare in vita, devo tenere premuto il tasto di accensione per qualche secondo, ed a quel punto il telefono si resetta.

Purtroppo, il problema si presenta quando non uso il telefono: durante l'uso normale, nessun problema, e poi magari lo blocco, lo metto in tasca e quando lo vado a riprendere qualche ora/minuto dopo, lo schermo non si sblocca e devo resettare.
Succede anche se il telefono è sotto carica (mi è capitato di notte, e nemmeno la sveglia ha suonato in quel caso).

Qualche idea?

toto76
23-05-2015, 08:41
l'unica cosa che mi viene in mente è un hard reset, se continua con i problemi, sostituzione in garanzia

RandoM X
24-05-2015, 06:45
ciao ragazzi, scusate se vi domando questioni già trattate...
oggi ho letto questa notizia di qualche giorno fà:
moto g 2013 riceve finalmente l'aggiornamento a lollipop 5.0.2
qui riporto uno dei siti che ne parla:
http://www.optimaitalia.com/blog/2015/05/22/anche-moto-g-2013-riceve-laggiornamento-ad-android-lollipop-ma-e-solo-il-5-0-2/204537
peccato però che io lo avessi ricevuto qualche mese fà (febbraio al massimo).
su alcuni siti è riportato che precedentemente si trattava di un soak test ma non ricordo ci forsse nessuna avvertenza in tal senso quando ero passato alla nuova versione...
tutto questo per chiedervi:
devo aspettarmi un nuovo aggiornamento che porterà sul mio telefono la versione definitiva?

toto76
24-05-2015, 11:02
innanzi tutto verifica che la app "aggiornamento Motorola" sia aggiornata/aggiornabile

per diverso tempo a me risultava addirittura non compatibile col dispositivo, ora che lo è diventata immagino sia un prerequisito essenziale per ricevere l'aggiornamento.

c'è solo da aspettare

ps immagino che se non si è soddisfatti di Lollipop basta fare un reset di fabbrica e non aggiornare questa app per rimanere con kitkat

devil_mcry
24-05-2015, 11:07
innanzi tutto verifica che la app "aggiornamento Motorola" sia aggiornata/aggiornabile

per diverso tempo a me risultava addirittura non compatibile col dispositivo, ora che lo è diventata immagino sia un prerequisito essenziale per ricevere l'aggiornamento.

c'è solo da aspettare

ps immagino che se non si è soddisfatti di Lollipop basta fare un reset di fabbrica e non aggiornare questa app per rimanere con kitkat

Una volta che passi a Lollipop non puoi tornare indietro senza invalidare la garanzia...

Comunque il Moto G 2013 di mia mamma si è rotto, lo schermo ha iniziato a generare righe rosse parallele con una tendenza molto forte al rosso. Qualcuno sa quali possono essere le tempistiche passando dal centro di assistenza motorola?

Pavlat
24-05-2015, 11:10

No, una volta messo lollipop non si torna indietro. A meno di flashare manualmente kitkat.

RobbyBtheOriginal
24-05-2015, 12:04

Prima di aggiornare a lollipop, scritto così non è molto chiaro, se non sei soddisfatto leggendo online prima di aggiornare, altrimenti non torni indietro come ti hanno già detto

by Tapaparla©®

Wido
24-05-2015, 14:36
Adesso provo a fare questo hard reset. Il moto G l'ho preso da amazon.it, penso che sia la versione tedesca, ma ha la garanzia europea giusto?

Wido
24-05-2015, 17:02
Niente...ho fatto il reset, ora l'icona E rimane, ma proprio in questo preciso instante non manda più messaggi su Whatsapp....Sto un tantino rosicando..e lo smartphone ha quasi un anno di vita..e tenuto perfettamente.

fraussantin
24-05-2015, 17:05
Ma che operatore usi?

Provato a cambiare zona ?

Wido
24-05-2015, 18:05
Vodafone.

Lo fa ovunque, non sempre, ma lo fa.

Pavlat
24-05-2015, 18:25
Adesso provo a fare questo hard reset. Il moto G l'ho preso da amazon.it, penso che sia la versione tedesca, ma ha la garanzia europea giusto?
Amazon è sempre amazon, però credo risponda la nazione dove l'hai preso, quindi Italia, non importa che versione è ma chi ti ha emesso la fattura. E siccome il valore aggiunto di amazon è proprio il servizio di garanzia post vendita io andrei per quella strada.

Wido
24-05-2015, 18:36
Amazon è sempre amazon, però credo risponda la nazione dove l'hai preso, quindi Italia, non importa che versione è ma chi ti ha emesso la fattura. E siccome il valore aggiunto di amazon è proprio il servizio di garanzia post vendita io andrei per quella strada.

Scusami l'ignoranza, quindi per la garanzia, anche se il cellulare l'ho preso da quasi un annetto, devo chiamare amazon.it?

fraussantin
24-05-2015, 19:04
Scusami l'ignoranza, quindi per la garanzia, anche se il cellulare l'ho preso da quasi un annetto, devo chiamare amazon.it?

no amazon ti chiedera di contattare motorola , e solo se motorola si rifiutera di ripararlo interverranno loro , ma vogliono una risposta di loro . ( o almeno a me hanno chiesto questo)

RandoM X
24-05-2015, 19:13

c'è solo da aspettare

scusa stai rispondendo a me?
se si, forse non mi sono spiegato bene... :doh:
se no, per me nessuna risposta? :cry:
grato

fracama87
24-05-2015, 20:56
ciao ragazzi, scusate se vi domando questioni già trattate...
oggi ho letto questa notizia di qualche giorno fà:
moto g 2013 riceve finalmente l'aggiornamento a lollipop 5.0.2
qui riporto uno dei siti che ne parla:
http://www.optimaitalia.com/blog/2015/05/22/anche-moto-g-2013-riceve-laggiornamento-ad-android-lollipop-ma-e-solo-il-5-0-2/204537
peccato però che io lo avessi ricevuto qualche mese fà (febbraio al massimo).
su alcuni siti è riportato che precedentemente si trattava di un soak test ma non ricordo ci forsse nessuna avvertenza in tal senso quando ero passato alla nuova versione...
tutto questo per chiedervi:
devo aspettarmi un nuovo aggiornamento che porterà sul mio telefono la versione definitiva?

Salvo problemi particolari la 5.0.2 sul moto g 2013 (NON LTE) l'abbiamo ricevuta tutti da un bel po' se tu non ce l'hai prova a seguire i suggerimenti di toto76, quel sito mi sa che ha riproposto la news.

Ormai si aspetta la 5.1.1 :)

RandoM X
25-05-2015, 07:19
Salvo problemi particolari la 5.0.2 sul moto g 2013 (NON LTE) l'abbiamo ricevuta tutti da un bel po' se tu non ce l'hai prova a seguire i suggerimenti di toto76, quel sito mi sa che ha riproposto la news.

Ormai si aspetta la 5.1.1 :)

:cry: di :cry: :cry:
Perché non riesco a farmi capire...
Anche io come te ho ricevuto l'aggiornamento mesi fa'!
Tuttavia su diversi siti è riportata la notizia che il roll-out ufficiale è iniziato settimana scorsa!
Ecco la pagina di ricerca di Google dove si trovano i siti che ho trovato :
https://www.google.it/search?q=moto+g+2013+lollipop+notizie+&oe=utf-8&gws_rd=cr&oq=moto+g+2013+lollipop+notizie+&gs_l=mobile-heirloom-serp.12...4408.9325.0.18428.6.6.0.0.0.0.1591.4511.0j2j1j6-1j0j2.6.0....0...1c.1.34.mobile-heirloom-serp..4.2.938.JmQ2lNtZBEA
Quindi, noi tempo addietro cosa abbiamo ricevuto?
Oppure è solo la nota ufficiale che è stata rilasciata ora?
Ma che senso avrebbe darla solo ora?

toto76
26-05-2015, 07:59
io ho moto g 2013 LTE e ancora non ho l'aggiornamento

Wido
26-05-2015, 13:25
riguardo il mio problema, che ogni tanto perde il segnale edge, ho chiamato il centro assistenza Motorola, mi hanno consigliato di cambiare sim card e vedere se si risolve, in caso contrario si va di riparazione.

IL_mante
26-05-2015, 13:28
non hai un altro smartphone da provare in questi giorni?

fracama87
26-05-2015, 13:31
:cry: di :cry: :cry:
Perché non riesco a farmi capire...
Anche io come te ho ricevuto l'aggiornamento mesi fa'!
Tuttavia su diversi siti è riportata la notizia che il roll-out ufficiale è iniziato settimana scorsa!
Ecco la pagina di ricerca di Google dove si trovano i siti che ho trovato :
https://www.google.it/search?q=moto+g+2013+lollipop+notizie+&oe=utf-8&gws_rd=cr&oq=moto+g+2013+lollipop+notizie+&gs_l=mobile-heirloom-serp.12...4408.9325.0.18428.6.6.0.0.0.0.1591.4511.0j2j1j6-1j0j2.6.0....0...1c.1.34.mobile-heirloom-serp..4.2.938.JmQ2lNtZBEA
Quindi, noi tempo addietro cosa abbiamo ricevuto?
Oppure è solo la nota ufficiale che è stata rilasciata ora?
Ma che senso avrebbe darla solo ora?

Non sono fonti attendibili, hanno reciclato la news. sta arrivando invece il 5.1 Per ora l'update è partito ufficialmente per il Moto X. Spero che sul Moto G riceveremo direttamente il 5.1.1.
(Nota: hdblog è attendibile, blastingnews o international business times no)

io ho moto g 2013 LTE e ancora non ho l'aggiornamento

Il moto g 2013 lte non ha ricevuto l'update, presumo per dei bug troppo grandi. Dovrebbe saltarlo (come il moto x) e ricevere il 5.1/5.1.1 :)

Lollauser
26-05-2015, 14:38
Non sono fonti attendibili, hanno reciclato la news. sta arrivando invece il 5.1 Per ora l'update è partito ufficialmente per il Moto X. Spero che sul Moto G riceveremo direttamente il 5.1.1.

Il moto g 2013 lte non ha ricevuto l'update, presumo per dei bug troppo grandi. Dovrebbe saltarlo (come il moto x) e ricevere il 5.1/5.1.1 :)

Avete qualche articolo, anche in inglese, con qualche dato in più sull'update 5.1.1 e soprattutto sui tempi? Io ho un G 2013 e sono tentato di fare l'upgrade "non ufficiale" di XDA..anche perchè se va come per l'update precedente qua andiamo a finire a settembre temo :rolleyes:

RandoM X
26-05-2015, 14:50

davvero grato! :)

a dire il vero, io ho anche un moto x 2013 ma non sto aspettando lollipop nel senso che visto quello che ho visto su moto g e dato il problema che si mangia la batteria (in termini di consumi ovviamente), non intendo aggiornare!
ma il problema non si pone al momento perchè motorola non ha ancora dato informazioni certe circa questo aggiornamento per questo modello!
ma mi autocensuro perchè sono in ot visto che sto scrivendo di un modello diverso da quello previsto nella discussione!

ancora grazie! :)

fracama87
26-05-2015, 15:03
davvero grato! :)

a dire il vero, io ho anche un moto x 2013 ma non sto aspettando lollipop nel senso che visto quello che ho visto su moto g e dato il problema che si mangia la batteria (in termini di consumi ovviamente), non intendo aggiornare!
ma il problema non si pone al momento perchè motorola non ha ancora dato informazioni certe circa questo aggiornamento per questo modello!
ma mi autocensuro perchè sono in ot visto che sto scrivendo di un modello diverso da quello previsto nella discussione!

ancora grazie! :)

Non escluderlo a priori lollipop.. Speriamo che con il 5.1/5.1.1 siano migliorate le cose... persnalmente non vedo grandi differenze con kitkat in termini di consumo batteria, ma ammetto che quando uso molto il telefono in 3g tipo quando sono in un'altra città sfrutto molto la batteria esterna :)

Wido
26-05-2015, 15:15
non hai un altro smartphone da provare in questi giorni?

se ti riferisci al mio problema, no purtroppo :(

RandoM X
26-05-2015, 16:10
Non escluderlo a priori lollipop.. Speriamo che con il 5.1/5.1.1 siano migliorate le cose... persnalmente non vedo grandi differenze con kitkat in termini di consumo batteria, ma ammetto che quando uso molto il telefono in 3g tipo quando sono in un'altra città sfrutto molto la batteria esterna :)

beh, a dire il vero io spero già in android m visto che neanche dal punto di vista grafico trovo attraente lollipop però certo a priori non escludo nulla! :)

Marko#88
26-05-2015, 16:22
beh, a dire il vero io spero già in android m visto che neanche dal punto di vista grafico trovo attraente lollipop però certo a priori non escludo nulla! :)

Android M sul Moto G secondo me è utopia :asd:
Poi magari sbaglio. :)

fracama87
26-05-2015, 16:25

temo anch'io :( se mio padre aspetta l'autunno lo do a lui (primo smartphone per ora ha un tablet samsung...) sperando in ottobre esca di nuovo qualcosa di interessante entro i 200€ :)

RandoM X
26-05-2015, 17:28

temo anch'io :( se mio padre aspetta l'autunno lo do a lui (primo smartphone per ora ha un tablet samsung...) sperando in ottobre esca di nuovo qualcosa di interessante entro i 200€ :)

beh io lo spero per il moto x...
sebbene anche io abbia dei dubbi (grossi?) circa un possibile aggiornamento penso che per passare ad android l avrò sempre tempo mentre una volta che ho fatto l'upgrade, indietro senza perdere la garanzia non potrò tornare e quindi...
meglio aspettare e sperare! :D
poi, come detto, se lollipop sarà una bomba sul mio device, chiuderò gli occhi su tutto il resto! :muro:

con l'autunno dovrebbero uscire i nuovi motorola, se vorrai rimanere con la casa alata! :)

Marko#88
26-05-2015, 18:09
beh io lo spero per il moto x...
sebbene anche io abbia dei dubbi (grossi?) circa un possibile aggiornamento penso che per passare ad android l avrò sempre tempo mentre una volta che ho fatto l'upgrade, indietro senza perdere la garanzia non potrò tornare e quindi...
meglio aspettare e sperare! :D
poi, come detto, se lollipop sarà una bomba sul mio device, chiuderò gli occhi su tutto il resto! :muro:

Sull' X 2013 (che ho anch'io) dubito vedremo M, è già una pena avere L... :asd:
Poco male perchè io con KK mi trovo davvero bene e peggiorare è un attimo, specie lato batteria.
Sul X 2014 quasi sicuramente invece M arriverà.

Comunque il mio X deve durare in eterno o almeno finchè non si inverte la tendenza e si torna a fare telefoni di dimensioni umane...

RandoM X
26-05-2015, 19:16
Sull' X 2013 (che ho anch'io) dubito vedremo M, è già una pena avere L... :asd:
Poco male perchè io con KK mi trovo davvero bene e peggiorare è un attimo, specie lato batteria.
Sul X 2014 quasi sicuramente invece M arriverà.

Comunque il mio X deve durare in eterno o almeno finchè non si inverte la tendenza e si torna a fare telefoni di dimensioni umane...

Cavolo come non quotarti? Kk è uno spettacolo su questo device!
Pensa che io l'ho comprato a febbraio di quest'anno per le sue dimensioni in primis!!!
M potrebbe uscire in autunno e Motorola ha dichiarato che per tutto quest'anno supporterà il moto x 2013 quindi perché non sperare?
Quanto al ritorno alle dimensioni umane, quella si che è un'utopia!!!

omar8792
26-05-2015, 22:05
Avete qualche articolo, anche in inglese, con qualche dato in più sull'update 5.1.1 e soprattutto sui tempi? Io ho un G 2013 e sono tentato di fare l'upgrade "non ufficiale" di XDA..anche perchè se va come per l'update precedente qua andiamo a finire a settembre temo :rolleyes:

ho messo la 5.1 Gpe da XDA,tutto liscio a parte l'eco nelle chiamate e qualche problema di wifi :D che sono stati fixato nella 5.1.1, per il resto non ho notato differenze tra la 5 e la 5.1, a parte le animazioni ma a livello prestazionale tutto invariato

IL_mante
27-05-2015, 10:38
se ti riferisci al mio problema, no purtroppo :(

non ti resta che prendere una sim di un altro operatore e testarla sul tuo smartphone...

hai provato semplicemente a togliere e rimettere la sim? (fa ridere ma prova, a me dava problemi riprendendo da modalità aereo, ho tolto e rimesso e va perfettamente...)

Wido
28-05-2015, 15:42
non ti resta che prendere una sim di un altro operatore e testarla sul tuo smartphone...

hai provato semplicemente a togliere e rimettere la sim? (fa ridere ma prova, a me dava problemi riprendendo da modalità aereo, ho tolto e rimesso e va perfettamente...)

Qualche giorno fa sono stato al centro vodafone ed ho cambiato sim card..pensando di risolvere e niente...le sto provando quasi tutte, perché sto cacchio di dispositivo mi piace un sacco...

Mi dici proprio di cambiare operatore? Te cos'hai? Almeno ho un riscontro diretto ^^

omar8792
28-05-2015, 20:01
Qualche giorno fa sono stato al centro vodafone ed ho cambiato sim card..pensando di risolvere e niente...le sto provando quasi tutte, perché sto cacchio di dispositivo mi piace un sacco...

Mi dici proprio di cambiare operatore? Te cos'hai? Almeno ho un riscontro diretto ^^

versione del sistema operativo? fw originale?

Wido
28-05-2015, 22:30
versione del sistema operativo? fw originale?

Tutto originale, il sistema operativo è il 5.0.2. E' l'ultimo se non sbaglio.

Ed anche oggi mi ha dato lo stesso problema: perde il segnale Edge, nel segnale della rete telefonica compare un punto esclamativo..al che sono costretto a mettere la modalità aereo e toglierla, affinché mi riprenda l'Edge.. T_T che delusione oh....:cry:

fracama87
28-05-2015, 23:03
Con android M cambiano completamente i permessi per le app!

Dopo anni Google ha capito che alcuni sviluppatori stavano degenerando e ogni app chiederà il singolo permesso quando servirà per la singola funzione (in sostanza è l'evoluzione del vecchio app ops che allora non era pronto...) e comunque dopo si potranno disabilitare.

Con questa Google ha riconquistato abbastanza la mia fiducia... Quindi in autunno cambio sicuro, spero con un Motorola :D

RobbyBtheOriginal
28-05-2015, 23:43
questa è una grande news, speriamo sia vero e che funzioni a dovere! ;)

fracama87
28-05-2015, 23:56
questa è una grande news, speriamo sia vero e che funzioni a dovere! ;)
Infatti :D

E' stata annunciata ufficialmente oggi al Google I/O insieme ad altre novità di Android M ;) per alcune sono poche ma sono piucchealtro sotto al cofano e avranno richiesto un notevole lavoro... mi chiedo piucchealtro se le app attuali sviluppate con il vecchio sistema saranno compatibili o se eventuali eccezioni generate saranno gestite efficacemente dal sistema.
Chi sta testando la preview rilasciata ha riscontrato numerosi crash delle app, mi chiedo se legati a questo aspetto.

Spero anche che si possa decidere se un'app si deve o meno avviare da sola all'avvio e (o riavviare da sola dopo che è stata chiusa).

RandoM X
29-05-2015, 07:14
Infatti :D

E' stata annunciata ufficialmente oggi al Google I/O insieme ad altre novità di Android M ;) per alcune sono poche ma sono piucchealtro sotto al cofano e avranno richiesto un notevole lavoro... mi chiedo piucchealtro se le app attuali sviluppate con il vecchio sistema saranno compatibili o se eventuali eccezioni generate saranno gestite efficacemente dal sistema.
Chi sta testando la preview rilasciata ha riscontrato numerosi crash delle app, mi chiedo se legati a questo aspetto.

Spero anche che si possa decidere se un'app si deve o meno avviare da sola all'avvio e (o riavviare da sola dopo che è stata chiusa).

sia benvenuto M!
Speriamo anche che Motorola non ci metta una vita a passarcelo! :doh:

Marko#88
29-05-2015, 08:30
sia benvenuto M!

Io sono sfiduciato, lo sai :D

Però mi sono guardato tutte le novità e sembra proprio che abbiano lavorato bene..ma principalmente io spero che si lavori su ottimizzazione di batteria e fluidità generale. Siamo a livelli molto buoni ma c'è ancora qualcosa da fare.

A proposito di novità: interessante la nuova applicazione Photos! Permette il backup su Gdrive senza essere obbligati ad avere installata l'applicazione G+...l'ho installata stamane (Photos), adesso vedo come va...

IL_mante
29-05-2015, 09:46

io ho wind, ma almeno nella mia zona le prestazioni sono molto ballerine.. in casa mia prende in 3g solo in camera e in genere dove il 3g è scarso mi prosciuga la batteria... sapevo che la wind non fosse il massimo quanto a copertura, ma almeno quando ho fatto l'offerta mi han fatto un prezzo inarrivabile tuttora e me lo tengo così..

Portocala
29-05-2015, 10:35
Stessa situazione anch'io. Copertura pessima e mi compare il punto escalamativo ogni tanto (per non parlare della lentezza quando cerco di iniziare la navigazione) ma costo inarrivabile da qualsiasi compagnia :asd:

Si sa qualcosa del rilascio della 5.1? Il Moto G con 5.0.2 dopo un pò diventa lentissimo :|

fracama87
29-05-2015, 11:18
sia benvenuto M!
Io ho paura che sul moto g 2013 non lo vedremo, uscirà oltre i 18 mesi dalla presentazione... (spero che diano presto i modelli che lo riceveranno).
il problema è che comunque siamo costretti ad aspettare i nuovi modelli... :rolleyes:

Stessa situazione anch'io. Copertura pessima e mi compare il punto escalamativo ogni tanto (per non parlare della lentezza quando cerco di iniziare la navigazione) ma costo inarrivabile da qualsiasi compagnia :asd:

Si sa qualcosa del rilascio della 5.1? Il Moto G con 5.0.2 dopo un pò diventa lentissimo :|

Quando succede il trucco è riavviare il dispositivo ;)

Portocala
29-05-2015, 13:02
Secondo voi un 2013 LTE 8GB quanto verrebbe valutato usato? 80 sono troppi, giusti, pochi?

fracama87
29-05-2015, 13:54
Secondo voi un 2013 LTE 8GB quanto verrebbe valutato usato? 80 sono troppi, giusti, pochi?
per me, messo bene 130-140 euro (do per scontato che il 5.1.1 arriverà) :) però non ho guardato su ebay e gli annunci ;) qualcosa in più se includi accessori come la custodia ecc...

Wido
29-05-2015, 14:12
Io ho paura che sul moto g 2013 non lo vedremo, uscirà oltre i 18 mesi dalla presentazione... (spero che diano presto i modelli che lo riceveranno).
il problema è che comunque siamo costretti ad aspettare i nuovi modelli... :rolleyes:

Scusate un attimo, quindi anche a voi capita che nel segnale telefonico compare il punto esclamativo? E non riaggancia più il segnale per la navigazione internet? O cmq per ricevere dati da internet? Giusto per l'uso di whatsapp et simili..?!

RandoM X
29-05-2015, 14:47

io sapevo che prima e dopo l'aggiormento è vivamente consigliato il reset del telefono...

si facilmente neanche su moto x 2013 ma sperare non costa nulla! :D
certo non ho comprato questo device per un sistema di cui neanche si parlava quando è entrato in mio possesso! :p

IL_mante
29-05-2015, 15:45
Scusate un attimo, quindi anche a voi capita che nel segnale telefonico compare il punto esclamativo? E non riaggancia più il segnale per la navigazione internet? O cmq per ricevere dati da internet? Giusto per l'uso di whatsapp et simili..?!

mai successo, capita se vado per esempio in garage che perde completamente il segnale, ma poi lo riprende da solo (a volte subito a volte dopo un po) ma senza mai problemi simili

Tasslehoff
29-05-2015, 16:35
io sapevo che prima e dopo l'aggiormento è vivamente consigliato il reset del telefono...Posso confermare che sul mio (MotoG 2013 16GB) l'aggiornamento a Lollipop ha letteralmente fatto "sedere" il dispositivo trasformando l'esperienza utente in un incubo.
Finalmente lo scorso week end mi sono deciso a fare un reset totale e da allora la situazione è drasticamente migliorata, ora sembra tornato alla reattività di KitKat.

Pai Mei
29-05-2015, 16:38
Posso confermare che sul mio (MotoG 2013 16GB) l'aggiornamento a Lollipop ha letteralmente fatto "sedere" il dispositivo trasformando l'esperienza utente in un incubo.
Finalmente lo scorso week end mi sono deciso a fare un reset totale e da allora la situazione è drasticamente migliorata, ora sembra tornato alla reattività di KitKat.

Per reset totale intendi la voce "ripristino dati di fabbrica" presente in impostazioni/backup e ripristino?

Tasslehoff
29-05-2015, 16:56
Per reset totale intendi la voce "ripristino dati di fabbrica" presente in impostazioni/backup e ripristino?No, intendo questo (https://motorola-global-portal.custhelp.com/app/answers/prod_answer_detail/a_id/97329/p/30,6720,9050).

Pai Mei
30-05-2015, 09:33
No, intendo questo (https://motorola-global-portal.custhelp.com/app/answers/prod_answer_detail/a_id/97329/p/30,6720,9050).

La procedura che segue la scritta "lollipop steps" (avendo io lollipop) nel paragrafo "external reset"?

omar8792
30-05-2015, 10:57
Tutto originale, il sistema operativo è il 5.0.2. E' l'ultimo se non sbaglio.

Ed anche oggi mi ha dato lo stesso problema: perde il segnale Edge, nel segnale della rete telefonica compare un punto esclamativo..al che sono costretto a mettere la modalità aereo e toglierla, affinché mi riprenda l'Edge.. T_T che delusione oh....:cry:

attenzione, che nel segnale della rete compaia un punto esclamativo nel caso i dati mobili siano disattivati e il wifi spento.
https://drive.google.com/file/d/0B5BxN5EL-s7lcjJZcWJGZU8tQ0E/view?usp=sharing

nel tuo caso specifico quando passi da wifi a 3g, non ti fa lo switch?

omar8792
30-05-2015, 11:02
La procedura che segue la scritta "lollipop steps" (avendo io lollipop) nel paragrafo "external reset"?

:confused: di che cosa stai parlando?

momo-racing
30-05-2015, 12:16
domanda: dall'aggiornamento a lollipop soffre di un problema. Quando arrivano le chiamate e vengono segnalate in notifica ( perchè si ha aperta un altra app ) compaiono i due tastini per rispondere o chiudere. Quei due tastini non sono attivi. Per riuscire a rispondere devo fare swipe della notifica a comparsa, aprire la barra delle notifiche e rispondere da lì. succede solo a me?

Wido
30-05-2015, 15:08
attenzione, che nel segnale della rete compaia un punto esclamativo nel caso i dati mobili siano disattivati e il wifi spento.
https://drive.google.com/file/d/0B5BxN5EL-s7lcjJZcWJGZU8tQ0E/view?usp=sharing

nel tuo caso specifico quando passi da wifi a 3g, non ti fa lo switch?

Nel mio caso, quando metto il wifi e dopo lo tolgo, non mi riaggancia più il 2g o 3G che sia; il segnale appare come quello nell'immagine che hai inserito, con quel punto esclamativo....

Il fatto curioso è che non lo fa sempre...

fracama87
30-05-2015, 15:15
Nel mio caso, quando metto il wifi e dopo lo tolgo, non mi riaggancia più il 2g o 3G che sia; il segnale appare come quello nell'immagine che hai inserito, con quel punto esclamativo....

a me lo fa a volte ma solo per una decina di secondi massimo un minuto e poi si attacca ai dati da solo..

hai provato un reset?

omar8792
30-05-2015, 15:39

che operatore hai ? potrebbe essere una configurazione errata dell' APN. cerca su google configurazione internet "nome tuo operatore" e controlla sia tutto ok.

Pavlat
30-05-2015, 23:57
Posso confermare che sul mio (MotoG 2013 16GB) l'aggiornamento a Lollipop ha letteralmente fatto "sedere" il dispositivo trasformando l'esperienza utente in un incubo.
Io avevo fatto l'hard reset appena installato lollipop, ma il telefono era subito peggiorato. Ora ho ripreso coraggio dal tuo post e ho rifatto prima il wipe della cache poi il reset da recovery e in effetti son tornato a livelli piu che soddisfacenti, prima era un incubo!

Pai Mei
31-05-2015, 00:00
:confused: di che cosa stai parlando?

Del "reset totale" del dispositivo

-Fonzies-
31-05-2015, 12:00
Salve,sono un(relativamente)felice possessore di Samsung Galaxy Nexus. Solo che ormai la batteria è usurata e dura poco,e sento comunque che è un po' vecchio come terminale,vorrei togliermi lo sfizio e cambiarlo.

Per me in un telefono sono molto importanti la qualità del display,la velocità e fluidità del sistema e della gestione delle applicazioni,e la durata della batteria. Non disdegno una fotocamera decente per foto e video al volo,nè un design accattivante. Con un motorola g farei un salto di qualità decente dal mio smartphone attuale?

E quale versione di moto g consigliate? Quella da 4,5 lte,quella da 5 pollici dual sim(non ho necessità di dual sim ma non credo faccia male),o addirittura l'ultima uscita con 5 pollici ed lte? Le pagherei rispettivamente circa 140/160/180,e attualmente propenderei per la prima perchè mi sembra che siano tutte uguali a livello hardware,solo che non so se magari la versione 2015 ha piu' aggiornamenti della 2013/2014..

grazie in anticipo,apprezzo l'esaustività

devil_mcry
31-05-2015, 12:14
Salve,sono un(relativamente)felice possessore di Samsung Galaxy Nexus. Solo che ormai la batteria è usurata e dura poco,e sento comunque che è un po' vecchio come terminale,vorrei togliermi lo sfizio e cambiarlo.

Per me in un telefono sono molto importanti la qualità del display,la velocità e fluidità del sistema e della gestione delle applicazioni,e la durata della batteria. Non disdegno una fotocamera decente per foto e video al volo,nè un design accattivante. Con un motorola g farei un salto di qualità decente dal mio smartphone attuale?

E quale versione di moto g consigliate? Quella da 4,5 lte,quella da 5 pollici dual sim(non ho necessità di dual sim ma non credo faccia male),o addirittura l'ultima uscita con 5 pollici ed lte? Le pagherei rispettivamente circa 140/160/180,e attualmente propenderei per la prima perchè mi sembra che siano tutte uguali a livello hardware,solo che non so se magari la versione 2015 ha piu' aggiornamenti della 2013/2014..

grazie in anticipo,apprezzo l'esaustività

Guarda io li ho avuti tutti, sia il GNexus che il 4.5 che il 5 (nessuno LTE ma quello cambia poco).

Secondo me come design ed user experience il modello del 2013 da 4.5pollici rimane il migliore, lo schermo è nettamente meglio dell'amoled del GNexus (no banding, no effetto carta riciclata a bassa luminosità etc) e come prestazioni è superiore in tutto, sia perchè nonostante tutto l'A7 è si meno veloce a parità di clock ma non così tanto da risultare meno performance con 2 core in più, sia perchè il SoC del Moto G pur avendo 1GB di RAM come l'Omap del GNexus ha in realtà più RAM fruibile per l'utente, mi pare sui 150MB in più.

La nota dolente è la fotocamera, che in qualunque modello è (2013 e 2014) è peggiore di quella del GNexus, inoltre il Moto G 2013 è senza giroscopio e in ogni caso entrambi i modelli non hanno il barometro.

Ricapitolando

il Moto G è più veloce e reattivo (ma rimani su kitkat non mettere lollipop)
il 4.5'' ha un display migliore a 360° del GNexus, idem il 5' ma personalmente reputo quello del 4.5 un pelo sopra
il 4.5 ha una batteria molto ma molto più longeva

Di contro
la camera di GNexus è migliore
non hai il barometro
non hai il giroscopio sul modello 2013 non LTE (mi pare che sul LTE ci sia)

-Fonzies-
31-05-2015, 12:42
Guarda io li ho avuti tutti, sia il GNexus che il 4.5 che il 5 (nessuno LTE ma quello cambia poco).

Secondo me come design ed user experience il modello del 2013 da 4.5pollici rimane il migliore, lo schermo è nettamente meglio dell'amoled del GNexus (no banding, no effetto carta riciclata a bassa luminosità etc) e come prestazioni è superiore in tutto, sia perchè nonostante tutto l'A7 è si meno veloce a parità di clock ma non così tanto da risultare meno performance con 2 core in più, sia perchè il SoC del Moto G pur avendo 1GB di RAM come l'Omap del GNexus ha in realtà più RAM fruibile per l'utente, mi pare sui 150MB in più.

La nota dolente è la fotocamera, che in qualunque modello è (2013 e 2014) è peggiore di quella del GNexus, inoltre il Moto G 2013 è senza giroscopio e in ogni caso entrambi i modelli non hanno il barometro.

Ricapitolando

il Moto G è più veloce e reattivo (ma rimani su kitkat non mettere lollipop)
il 4.5'' ha un display migliore a 360° del GNexus, idem il 5' ma personalmente reputo quello del 4.5 un pelo sopra
il 4.5 ha una batteria molto ma molto più longeva

Di contro
la camera di GNexus è migliore
non hai il barometro
non hai il giroscopio sul modello 2013 non LTE (mi pare che sul LTE ci sia)

Ciao,grazie innanzitutto. Cosa intendi di preciso con batteria "molto ma molto" piu' longeva? Se fai un paio di esempi pratici te ne sono grato

a tutti gli altri,sono ben accetti pareri di qualunque tipo :)

devil_mcry
31-05-2015, 13:07
Ciao,grazie innanzitutto. Cosa intendi di preciso con batteria "molto ma molto" piu' longeva? Se fai un paio di esempi pratici te ne sono grato

a tutti gli altri,sono ben accetti pareri di qualunque tipo :)

Che più o meno con lo stesso uso il Moto G faceva il doppio o quasi di schermo acceso

toto76
31-05-2015, 15:15
Che più o meno con lo stesso uso il Moto G faceva il doppio o quasi di schermo acceso

su ALTROCONSUMO hanno fatto dei test sulla perdita di potenza delle batterie di vari modelli e il moto g 2013 ha riportato una perdita del 3% dopo due anni simulati

-Fonzies-
31-05-2015, 15:26
su ALTROCONSUMO hanno fatto dei test sulla perdita di potenza delle batterie di vari modelli e il moto g 2013 ha riportato una perdita del 3% dopo due anni simulati

il moto g 2013 equivale a quello 2014 lte giusto?

comunque se è davvero cosi' l'usura mi sembra davvero minima,gnexus dopo 2 anni e mezzo mi dura almeno la metà,e non l'ho neanche usato cosi' tanto..

devil_mcry
31-05-2015, 15:33

Bah non so tanto non l'ho tenuto così tanto si è rotto prima in una caduta
In ogni caso è un consumo simulato, non vale niente direi

toto76
31-05-2015, 15:35
il moto g 2013 equivale a quello 2014 lte giusto?

comunque se è davvero cosi' l'usura mi sembra davvero minima,gnexus dopo 2 anni e mezzo mi dura almeno la metà,e non l'ho neanche usato cosi' tanto..

il moto g 2013 è il modello base, aggiungendo rete lte + slot microsd hanno distribuito il moto g lte, gli altri modelli 2014 sono quelli da 5 pollici (correggetemi se sbaglio)

toto76
31-05-2015, 15:37
Bah non so tanto non l'ho tenuto così tanto si è rotto prima in una caduta
In ogni caso è un consumo simulato, non vale niente direi

ovvio che nel test (e lo specificano) non si può tenere conto dell'usura della batteria dovuta al tempo, ma, in ogni caso hanno scaricato le batterie e ricaricate simulando due anni di uso

fracama87
31-05-2015, 16:14
l'unica cosa.. il moto g 2013 non dovrebbe ricevere android m il moto g 2014 si, se stai con la rom ufficiale il cambio della gestione dei permessi è una delle novità maggiori delle ultime rom android. Se vai sulle rom modificate (perdi la garanzia) è diverso...

benti77
31-05-2015, 22:19
io ho notato che con lollipop e l'uso di chrome succede che se non si chiudono un pò di tab e le app aperte in precedenza, la ram si intasa ed il telefono diventa meno reattivo ad ogni passaggio di app.
inoltre va spento ogni tanto.
Così facendo non penso che lollipop sia lento. La batteria mi pare durare ancor di più di prima.

omar8792
01-06-2015, 08:01
io ho notato che con lollipop e l'uso di chrome succede che se non si chiudono un pò di tab e le app aperte in precedenza, la ram si intasa ed il telefono diventa meno reattivo ad ogni passaggio di app.
Così facendo non penso che lollipop sia lento. La batteria mi pare durare ancor di più di prima.

:) esatto sono delle piccole cose ma che fanno migliorare molto

fraussantin
01-06-2015, 08:05
Esatto . Un riavvio al day è d'obbligo.

IL_mante
01-06-2015, 11:18
Esatto . Un riavvio al day è d'obbligo.

wat? un riavvio al giorno? :eek:
io non lo riavvio da almeno un mese :asd:

fracama87
01-06-2015, 14:34
wat? un riavvio al giorno? :eek:
io non lo riavvio da almeno un mese :asd:
non è una cosa fissa infatti, dipende dall'uso e dalle app, io lo faccio ogni tanto.
non so se incide un caso ma ho disinstallato una delle app che mangiano più ram in background che ci siano in giro... (fb messanger) :D

frupoli
01-06-2015, 14:50
Buongiorno ragazzi, chiedo info anche su questo thread sperando di cavarci un ragno dal buco, ho Motorola Moto G prima versione (2013) e sto cercando di procurarmi un paio di auricolari con il controllo del volume per l'ascolto di musica, nulla di sofisticato ma mi basterebbe un semplice vol+ vol- oppure anche una rotellina per il controllo dell'audio in fase di ascolto musica.

Purtroppo, con mia meraviglia, pare sia una cosa per nulla scontata il trovare quanto richiesto.
Avete esperienza in proposito con questo nostro device?

Grazie.

Portocala
01-06-2015, 15:25
l'unica cosa.. il moto g 2013 non dovrebbe ricevere android m il moto g 2014 si,

Scusa ma in base a cosa sostieni questo?
Non c'è alcuna differenza se non nei pollici delllo schermo. Hanno entrambi SD400 e 1GB, non vedo perchè M possa andare sul 2014 ma non sul 2013.

RandoM X
01-06-2015, 15:41
Scusa ma in base a cosa sostieni questo?
Non c'è alcuna differenza se non nei pollici delllo schermo. Hanno entrambi SD400 e 1GB, non vedo perchè M possa andare sul 2014 ma non sul 2013.

non è una questione di hardware ma di tempistiche...
il moto g 2013 avrà compiuto già 2 anni prima che "m" esca sui telefoni e non è pensabile che motorola lo inserisca tra gli upgrade ufficiali.
ovviamente, a livello di rom, ci saranno senz'altro ma non stock ecco...
io spero di vederlo sul mio moto x 2013 ma è una speranza vana anch'essa per la stessa ragione!

omar8792
01-06-2015, 19:18
Buongiorno ragazzi, chiedo info anche su questo thread sperando di cavarci un ragno dal buco, ho Motorola Moto G prima versione (2013) e sto cercando di procurarmi un paio di auricolari con il controllo del volume per l'ascolto di musica, nulla di sofisticato ma mi basterebbe un semplice vol+ vol- oppure anche una rotellina per il controllo dell'audio in fase di ascolto musica.

Purtroppo, con mia meraviglia, pare sia una cosa per nulla scontata il trovare quanto richiesto.
Avete esperienza in proposito con questo nostro device?

Grazie.

infatti non sono supportati di base su android :D i vari samsung , sony ecc.. li hanno perchè hanno fatto modifiche particolari ;) ma credo che anche i nexus non li abbiano, qualcuno può confermare?

Portocala
02-06-2015, 11:30
non è una questione di hardware ma di tempistiche...
il moto g 2013 avrà compiuto già 2 anni prima che "m" esca sui telefoni e non è pensabile che motorola lo inserisca tra gli upgrade ufficiali.
ovviamente, a livello di rom, ci saranno senz'altro ma non stock ecco...
io spero di vederlo sul mio moto x 2013 ma è una speranza vana anch'essa per la stessa ragione!

Guarda che quello era dovuto al fatto che aggiornavano le piattaforme hardware ogni 12 mesi, quindi non avevano interesse a chiedere drivers ai vari Broadcom, Nvidia e via dicendo, ma farlo per 2014 significa portabilità al 2013 in 2 secondi.

Io spero venga portato altrimenti, ci vorrà davvero poco perchè qualche genio su XDA lo faccia.

frupoli
02-06-2015, 13:36
infatti non sono supportati di base su android :D i vari samsung , sony ecc.. li hanno perchè hanno fatto modifiche particolari ;) ma credo che anche i nexus non li abbiano, qualcuno può confermare?
Confermo per quanto mi riguarda che gli stessi auricolari da 3 euro che su Samsuns Galaxy 3 Mini funzionano benissimo quanto a controllo volume con i tastini dedicati, portati su Motorola Moto G non funzionano (l'audio arriva, ma il controllo volume non funziona). Incredibile.

Vorrei sapere dai possessori di Moto G se ci sono auricolari compatibili con il nostro device che funzionino quanto a controllo volume con tasti o rotelle o simili...
:)

IL_mante
02-06-2015, 16:59
Vorrei sapere dai possessori di Moto G se ci sono auricolari compatibili con il nostro device che funzionino quanto a controllo volume con tasti o rotelle o simili...

non saprei dirti, ma assurdamente gli auricolari che avevo con il nexus s (e che ho ancora perchè sono in-ear di ottima fattura) hanno il tasto per rispondere che su moto g non funziona, e mi sono dovuto comprare un altro auricolare a filo con tasto (per usarlo in auto) che funziona perfettamente, anzi supporta anche la pressione prolungata per lanciare google now...

RandoM X
03-06-2015, 07:58
ragazzi, vi segnalo questa promo:
http://android.caotic.it/2015/06/pro...-6-e-moto-360/
qui il regolamento ufficiale:
http://www.prontomotorola.com/regolamento.html

Hal2001
04-06-2015, 21:26
Interessantissimo questo ProntoMoto, chissà perché non ne parla nessuno.
E poi i negozi che aderiscono, apparte amazon quali sono?

RandoM X
05-06-2015, 07:35
Guarda che quello era dovuto al fatto che aggiornavano le piattaforme hardware ogni 12 mesi, quindi non avevano interesse a chiedere drivers ai vari Broadcom, Nvidia e via dicendo, ma farlo per 2014 significa portabilità al 2013 in 2 secondi.

Io spero venga portato altrimenti, ci vorrà davvero poco perchè qualche genio su XDA lo faccia.

io sapevo che il supporto è garantito per 18 mesi e dopo di allora, si va di xda.
quello che tu dici è vero e spero tu abbia ragione visto che il cell di mia moglie è appunto un moto g 2013 però rimango con dei dubbi sul fatto che motorola lo passi anche noi...
ma sperare non costa nulla! :D

Interessantissimo questo ProntoMoto, chissà perché non ne parla nessuno.
E poi i negozi che aderiscono, apparte amazon quali sono?

non ne parla nessuno perchè motorola non sta investendo in una campagna pubblicitaria ad hoc e passa solo informazioni su internet in forma di comunicati (almeno per quello che ne so)
comunque, nel primo link sono riportati tutti i negozi aderenti all'iniziativa, li trovi in fondo all'articolo.
tieni, comunque, presente che a settembre escono i nuovi prodotti della serie moto...
edit: il primo link non funziona più, vedo se ne trovo un altro...
riposto il link:
http://android.caotic.it/2015/06/prontomoto-motorola-vi-rimborsa-75-euro-su-moto-e-moto-g-moto-x-nexus-6-e-moto-360/
per sicurezza, li riporto qui:
Amazon
Euronics
Unieuro
Expert

__miche__
05-06-2015, 17:07
Ma voi che siete esperti... Un P8 Lite o uno Zenfone 2 sono migliori?
O mi conviene aspettare che presentino il nuovo Moto G 2015 per decidere di cambiarlo?

RandoM X
05-06-2015, 19:50
Ma voi che siete esperti... Un P8 Lite o uno Zenfone 2 sono migliori?
O mi conviene aspettare che presentino il nuovo Moto G 2015 per decidere di cambiarlo?

di questi 2 telefoni (non il moto g 2015) se ne è parlato un pò qui...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468
dacci un'occhiata!

frupoli
08-06-2015, 08:54

... mi sono dovuto comprare un altro auricolare a filo con tasto (per usarlo in auto) che funziona perfettamente, anzi supporta anche la pressione prolungata per lanciare google now...

Grazie per la risposta.... sapresti dirmi quale? Un link, il nome...

Grazie.

IL_mante
08-06-2015, 10:01
premetto che non hanno il controllo volume, ma solo il tasto di risposta con la doppia funzione, sono questi (http://www.amazon.it/Jabra-Wave-Headset-filo-Nero/dp/B004WI0V96/ref=sr_1_9?s=electronics&ie=UTF8&qid=1427974235&sr=1-9)

cavo piuttosto lungo, clip di aggancio, gommini simil in-ear di 2 dimensioni diverse, ruotabili se si usa sul destro o sul sinistro

frupoli
08-06-2015, 10:05
premetto che non hanno il controllo volume, ma solo il tasto di risposta con la doppia funzione.... Visti, grazie mille per la tua gentilezza.

Carini, ma... Speravo in un volume control.
Cerco ancora ma credo a questo punto non ci sia speranza.

Tasslehoff
09-06-2015, 18:06
Purtroppo il mio Moto G (2013) sta cominciando ad avere problemi sul pulsante di blocco/accensione, che si è letteralmente "sfondato".
Funziona, solo che ora non mi rendo nemmeno conto di azionarlo, ha perso tutto il feedback tattile.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Essendo ancora in garanzia stavo pensando di provare ad aprire un ticket (acquistato da Amazon.de), qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo e può dare un feedback?

Peccato, proprio ora che dopo l'hard reset aveva cominciato a funzionare benissimo anche con Lollipop :(

Portocala
09-06-2015, 18:11
A me non ha funzionato l'ingresso cuffie. Aperto ticket su amazon.de, mi hanno spedito uno nuovo e una volta confermato che il nuovo andava bene, avevo 2 settimane per spedire indietro quello difettoso.

MicroKernel
10-06-2015, 00:23
A me non ha funzionato l'ingresso cuffie. Aperto ticket su amazon.de, mi hanno spedito uno nuovo e una volta confermato che il nuovo andava bene, avevo 2 settimane per spedire indietro quello difettoso.

io ho avuto lo stesso problema con l'ingresso cuffie ed il pulsante, mandato in garanzia sono due mesi che lo hanno e non so quanto torna.

io l'ho acquistato da amazon.it, cos'è questa cosa del ticket????

Ps, preso con partita iva

RobbyBtheOriginal
10-06-2015, 00:45
non so come funzioni con partita iva, ma basta andare solitamente nel proprio account e sotto articoli acquistati puoi gestire l'acquisto chiedendo il reso, la garanzia ecc tutto da li

Pavlat
10-06-2015, 07:25
Purtroppo il mio Moto G (2013) sta cominciando ad avere problemi sul pulsante di blocco/accensione, che si è letteralmente "sfondato".
Funziona, solo che ora non mi rendo nemmeno conto di azionarlo, ha perso tutto il feedback tattile.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Essendo ancora in garanzia stavo pensando di provare ad aprire un ticket (acquistato da Amazon.de), qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo e può dare un feedback?

Peccato, proprio ora che dopo l'hard reset aveva cominciato a funzionare benissimo anche con Lollipop :(
Io ho lo stesso problema, non cosi grave ed evidente ma inizio a notare che il pulsante sta 'affondando'

Una soluzione tampone potrebbe essere usare la flip cover o un magnete così il pulsante di accensione non serve più. Intanto io ho tagliato l'utilizzo del 50% con smart launcher che ha il doppio tocco sullo schermo per lo spegnimento, ma non voglio app per il tap to wake.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

RandoM X
10-06-2015, 07:33
Io ho lo stesso problema, non cosi grave ed evidente ma inizio a notare che il pulsante sta 'affondando'

Una soluzione tampone potrebbe essere usare la flip cover o un magnete così il pulsante di accensione non serve più. Intanto io ho tagliato l'utilizzo del 50% con smart launcher che ha il doppio tocco sullo schermo per lo spegnimento, ma non voglio app per il tap to wake.

noi fin dall'acquisto del telefono abbiamo utilizzato la flip che tu indichi.
presa originale motorola, posso dire che è davvero ben fatta e protegge molto bene anche lo schermo quando il cell è in tasca.
mi sembra anche che protegga anche in caso di urti anche se non è stata creata specificatamente per questo.
inoltre, il led di notifica rimane ben visibile!
certo però non è economica perchè costa sui 20 euro se ben ricordo...
è disponibile in diversi colori e noi ne abbiamo prese due.
mi sento di sconsigliare la bianca che avevamo preso inizilamente perchè con il tempo si sporca e anche a stare lì a pulirla, certo non torna come prima (almeno per noi è stato così).

omar8792
10-06-2015, 13:01
qualcuno ha problemi di surriscalndamento quando fa uso intensivo di dati mobili? moto g prima generazione xt 1032 con lollipop

Marko#88
10-06-2015, 13:08
qualcuno ha problemi di surriscalndamento quando fa uso intensivo di dati mobili? moto g prima generazione xt 1032 con lollipop

Si, il mio lo faceva. E anche il mio attuale Moto X.

fracama87
10-06-2015, 18:36
si... con tutti gli smartphone che ho avuto..

RobbyBtheOriginal
10-06-2015, 18:49
Si, poi adesso che ci sono 26 gradi di temperatura circa è ancora più facile

by Tapaparla©®

benti77
11-06-2015, 13:19
ho insrallato il launcher google now e direi che ora è tutto molto più fluido, o meglio lo era pure prima ma con lollipop avvertivo alcuni minirallentamenti che ora mi paiono scomparsi.
Va tanto bene come quello di 2gen di mia moglie che secondo me ha di base il launcher di google.

certo sarebbe un sogno un G 2015 dualsim con fotocamera non solo degna ma buona... lo pagherei volentieri qualcosina in più.
forse l'X se lo facessero dual...

fracama87
11-06-2015, 14:11
ho insrallato il launcher google now e direi che ora è tutto molto più fluido, o meglio lo era pure prima ma con lollipop avvertivo alcuni minirallentamenti che ora mi paiono scomparsi.
Va tanto bene come quello di 2gen di mia moglie che secondo me ha di base il launcher di google.

certo sarebbe un sogno un G 2015 dualsim con fotocamera non solo degna ma buona... lo pagherei volentieri qualcosina in più.
forse l'X se lo facessero dual...
scaricatevi nova launcher... il miglior launcher sulla piazza, molto veloce e molto personalizzabile

RandoM X
11-06-2015, 14:17
scaricatevi nova launcher... il miglior launcher sulla piazza, molto veloce e molto personalizzabile

anche io mi trovo bene con nova anche se per molto tempo ho usato quello di base su moto g 2013 perchè non era affatto male! :D

Marko#88
11-06-2015, 14:45

Io uso Nova da una vita (ho anche pagato per avere il contaotre di notifiche e sbloccare le altre caratteristiche); confermo la bontà del launcher, uno spettacolo!

Pai Mei
14-06-2015, 12:10
Salve ragazzi.
Ho bisogno di un consiglio: dopo l'aggiornamento a Lollipop del mio moto g (primo modello, suppongo 2013), il telefono sta andando una schifezza.
Ho letto che in questi casi bisogna fare un wipe generale del telefono (attraverso la funzione "ripristino dati di fabbrica" da impostazioni /backup e ripristino.
L'unico mio quesito è: come faccio a salvare i vari DATI (non è tanto il problema dell'app in sé) delle app che ho installate nel telefono? Con i vecchi cell usavo titanium backup, ma in questo caso non lo posso usare perché non ho i permessi di root. Qualcuno sa darmi qualche informazione a riguardo?
Grazie mille

Pavlat
14-06-2015, 20:05
Salve ragazzi.
Ho bisogno di un consiglio: dopo l'aggiornamento a Lollipop del mio moto g (primo modello, suppongo 2013), il telefono sta andando una schifezza.
Ho letto che in questi casi bisogna fare un wipe generale del telefono (attraverso la funzione "ripristino dati di fabbrica" da impostazioni /backup e ripristino.
L'unico mio quesito è: come faccio a salvare i vari DATI (non è tanto il problema dell'app in sé) delle app che ho installate nel telefono? Con i vecchi cell usavo titanium backup, ma in questo caso non lo posso usare perché non ho i permessi di root. Qualcuno sa darmi qualche informazione a riguardo?
Grazie mille

Dipende che dati vuoi salvare. Io ho salvato le foto e praticamente niente altro. Tanto tutto il resto era sincronizzato, tranne messaggi e whatsapp, che tanto non mi interessava avere, ma volendo a mano si fa il back up anche di quello. Poi rubrica, mail, keep e gli altri servizi google sono sincronizzati (meglio comunque controllare) e pure altre app che uso sincronizzano tutto in cloud.

Pai Mei
14-06-2015, 22:33
Dipende che dati vuoi salvare. Io ho salvato le foto e praticamente niente altro. Tanto tutto il resto era sincronizzato, tranne messaggi e whatsapp, che tanto non mi interessava avere, ma volendo a mano si fa il back up anche di quello. Poi rubrica, mail, keep e gli altri servizi google sono sincronizzati (meglio comunque controllare) e pure altre app che uso sincronizzano tutto in cloud.

Intendevo i dati delle applicazioni, tipo quelle dei giochi...

Pavlat
15-06-2015, 08:53
Intendevo i dati delle applicazioni, tipo quelle dei giochi...
Se le sincronizzi con google games? Purtroppo senza root non credo si riesca a fare un backup completo

Pai Mei
15-06-2015, 16:30
Se le sincronizzi con google games? Purtroppo senza root non credo si riesca a fare un backup completo

Quindi non si possono copiare dei file contenuti in qualche cartella del telefono prima di fare il wipe per poi ricopiarli?

ATi7500
16-06-2015, 13:16

A chi non servono i widget, consiglio caldamente Smart Launcher, recentemente aggiornato alla versione 3

ATi7500
16-06-2015, 13:50

FB lite e' una buona alternativa, con le ultime versioni tiene un processo residente in RAM, ma non va oltre i 4-5 MB. Ci si puo' messaggiare, e arrivano tutte le notifiche.

Pavlat
16-06-2015, 14:30
Quindi non si possono copiare dei file contenuti in qualche cartella del telefono prima di fare il wipe per poi ricopiarli?
Ad essere onesti non lo so ma non credo, se non hai il root non puoi accedere alle cartelle di sistema.
A chi non servono i widget, consiglio caldamente Smart Launcher, recentemente aggiornato alla versione 3
Vero, è leggerissimo e non si impunta mai. I widget sono attivabili nella versione a pagamento.

Pai Mei
16-06-2015, 15:50
Ad essere onesti non lo so ma non credo, se non hai il root non puoi accedere alle cartelle di sistema.

Ti ringrazio!

maxillo
16-06-2015, 18:31
Ultimamente mi capita (con diversi caricabatterie e cavi) che la ricarica non parte subito ma ci mette un po', anche svariati minuti, fortunatamente non lo fa spesso ma è molto fastidioso comunque.

Moto G 2014

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

terrornoize
19-06-2015, 08:32
Ciao,
qualcuno è riuscito a risolvere il problema della sim che a volte va offline per il piano dati in maniera random (il classico punto esclamativo dove c'è il segnale)
Pensavo fosse un problema dell'operatore, ma vedo che anche altri utenti sono nelle mie stesse condizioni.

Io ho coopvoce.

Da stamattina invece non c'è verso di rimandarlo online... e mi girano parecchio le palle.

Ho provato a disattivare e riattivare il piano dati, aereo e non, spegnerlo e riaccenderlo... sempre dati offline. :cry:

Bik
19-06-2015, 08:45
Ciao,
qualcuno è riuscito a risolvere il problema della sim che a volte va offline per il piano dati in maniera random (il classico punto esclamativo dove c'è il segnale)
Pensavo fosse un problema dell'operatore, ma vedo che anche altri utenti sono nelle mie stesse condizioni.

Io ho coopvoce.

Da stamattina invece non c'è verso di rimandarlo online... e mi girano parecchio le palle.

Ho provato a disattivare e riattivare il piano dati, aereo e non, spegnerlo e riaccenderlo... sempre dati offline. :cry:

Mia figlia ha Wind e non ha riscontrato questo problema.

A me era capitato in precedenza con Noverca e un terminale Android Huawei, idem mia moglie sempre con Noverca -huawei.

Il problema era la gestione del passaggio da 2G a 3G sulla rete TIM in roaming, che molti telefoni non gestiscono perfettamente.

Per evitare di essere non raggiungibili impostavamo i telefoni come 2G, in modo che si collegassero solo alla rete 2G, quando dovevamo connetterci abilitavamo la rete 3G sul telefono tramite uno shortcut.

Non so se il MotoG abbia le stesse problematiche, eventualemente prova a settarlo in 2G o impostare la rete manualmente quando lo vedi offline.

_BlackTornado_
21-06-2015, 13:30
Salve a tutti..
Dopo circa un mesetto di utilizzo, stanno cominciando a saltare fuori le prime magagne. In particolare, ha cominciato a farsi sentire il bug della gestione memoria: in pratica, quando la RAM scarseggia, Android comincia a killare tutto quello che è in background, incluso il lettore musicale.
Praticamente mi risulta impossibile ascoltare musica ed utilizzare un browser insieme, perché la musica viene regolarmente killata.
A quanto pare è un bug conosciuto di Android sui Moto G (provate a cercare moto g memory leak su Google), ma per me è un bug inaccettabile, visto che mi impedisce l'uso quotidiano.
A quanto pare, si può risolvere/attenuate con un custom kernel: c'è qualcuno che ha provato qui?

fracama87
21-06-2015, 14:13
Salve a tutti..
Dopo circa un mesetto di utilizzo, stanno cominciando a saltare fuori le prime magagne. In particolare, ha cominciato a farsi sentire il bug della gestione memoria: in pratica, quando la RAM scarseggia, Android comincia a killare tutto quello che è in background, incluso il lettore musicale.
Praticamente mi risulta impossibile ascoltare musica ed utilizzare un browser insieme, perché la musica viene regolarmente killata.
A quanto pare è un bug conosciuto di Android sui Moto G (provate a cercare moto g memory leak su Google), ma per me è un bug inaccettabile, visto che mi impedisce l'uso quotidiano.
A quanto pare, si può risolvere/attenuate con un custom kernel: c'è qualcuno che ha provato qui?

Il probema in questo caso a mio parere (capitano anche a me situazioni simili non con il lettore musicale) è più il consumo delle app in background anche che non stai usando, ad esempio facebook, fb messanger, tastiera ecc Inoltre i browser, specialmente firefox su android, consumano sempre più ram, difatto 1gb ormai è troppo poca :(
Inoltre l'impressione è che con lollipop la memoria viene liberata un po' prima mi pare, l'impressione è che viene tenuta a 200-240mb mentre prima a 130-180mb (sto semplificando un discorso complesso).
Il bug della memoria capita ma provoca un rallentamento generale del dispositivo e si risolve riavviando...

_BlackTornado_
22-06-2015, 05:13
Il probema in questo caso a mio parere (capitano anche a me situazioni simili non con il lettore musicale) è più il consumo delle app in background anche che non stai usando, ad esempio facebook, fb messanger, tastiera ecc Inoltre i browser, specialmente firefox su android, consumano sempre più ram, difatto 1gb ormai è troppo poca :(
Inoltre l'impressione è che con lollipop la memoria viene liberata un po' prima mi pare, l'impressione è che viene tenuta a 200-240mb mentre prima a 130-180mb (sto semplificando un discorso complesso).
Il bug della memoria capita ma provoca un rallentamento generale del dispositivo e si risolve riavviando...
Sicuramente la colpa è delle applicazioni in background, ma allora l'OS dovrebbe prima far pulizia tra queste e poi eventualmente killare il lettore musicale (o meglio ancora rallentare, ma non killare il lettore comunque) .. Così è praticamente impossibile sentire musica ed usare firefox contemporaneamente (tipico uso del sottoscritto).
E sono ancora su Kitkat.. Con Lollipop sembra sia addirittura peggio!

toto76
22-06-2015, 08:37
ciao, il ho il moto g lte (2013),
ne ho preso uno anche per mio padre che dopo un hard reset ha ricevuto Lollipop. Il mio ancora no sebbene abbia aggiornato l'app Aggiornamento Motorola.
Se volessi tornare indietro a KitKat secondo voi dopo un hard reset basta non aggiornare quella applicazione per avere l'ultima release di KK oppure sarei vincolato per sempre a Lollipop?

Nel caso dove è possibile trovare la ROM (stock) 22.11.56.peregrine_reteu.reteuall.en.EU reteu ??

saluti

IL_mante
22-06-2015, 09:41
se hai già lollipop e fai un hardreset rimani con lollipop

fracama87
22-06-2015, 12:35
Sicuramente la colpa è delle applicazioni in background, ma allora l'OS dovrebbe prima far pulizia tra queste e poi eventualmente killare il lettore musicale (o meglio ancora rallentare, ma non killare il lettore comunque) .. Così è praticamente impossibile sentire musica ed usare firefox contemporaneamente (tipico uso del sottoscritto).
E sono ancora su Kitkat.. Con Lollipop sembra sia addirittura peggio!

il problema è che il lettore è di fatto un'app in background (ci sono diversi livelli ma non so quanto dipenda dallo sviluppatore e quanto dal sistema credo che venga categorizzato alla pari di swiftkey per dire solo che è più pesante).
Per dire quando avevo facebook messanger e avevo la conversazione con la bolla a volte si chiudeva perchè non è come un app veramente in primo piano.

L'ho detto il motivo app sempre più pesanti sulla ram (soprattutto firefox purtroppo con chrome va leggermente meglio, ma anche facebook messanger ecc occupano livelli di ram indecente) e hanno alzato il livello di ram a cui viene liberata.