PDA

View Full Version : OS X 10.9 Mavericks

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21

san80d
24-10-2013, 13:40
Non è assolutamente giusto così! Si vede lontano un miglio che l'icona è sballata nel mio post! Dai, su!

non era riferito al tuo post e al tuo problema, ci si riferiva all'icona del backup

Sinoue
24-10-2013, 13:40
Ahi ahi ahi, questo mi sa tanto di download, o no?

L'unico modo infatti per non ricaricare tutto l'OS è installando da pennetta bootabile. Infatti la procedura "Internet Recovery" scarica ANCHE la ricoveri oltre al SO.
Avevo il dubbio solo perché vedo ci siano 5GB di dati "nascosti" nell'HD e non ero sicuro che non fosse il SO.

axelv
24-10-2013, 13:42
non era riferito al tuo post e al tuo problema, ci si riferiva all'icona del backup
Infatti io mi riferisco all'icona. Avevo già scritto stamani e poco fa l'ho ripostata.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40164421&postcount=1000

san80d
24-10-2013, 13:45
Infatti io mi riferisco all'icona. Avevo già scritto stamani e poco fa l'ho ripostata.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40164421&postcount=1000

non capisco, perche' sarebbe un problema e non un banale cambio d'icona? o mi sfugge qualcosa?

Sinoue
24-10-2013, 13:46
GarageBand scarica... e poi scarica e scarica e scarica.......

http://img.tapatalk.com/d/13/10/24/2u3eguve.jpg

Inviato da  iPhone 5 tramite Tapatalk

axelv
24-10-2013, 13:47
non capisco, perche' sarebbe un problema e non un banale cambio d'icona? o mi sfugge qualcosa?
Perchè durante i primi uno/due backup l'icona ha girato...dopo non più! Quindi qual è la realtà?? :(

Poi bisognerebbe sapere quale icona vede Samus durante il backup...

deggungombo
24-10-2013, 13:48
Non è assolutamente giusto così! Si vede lontano un miglio che l'icona è sballata nel mio post! Dai, su!

dai, invece di fare ruotare l'icona quando backuppa, hanno messo una freccetta nel senso di rotazione.
la parola chiave è minimalismo :asd:

(a parte le stelline che brillano attorno alle app di nuova installazione :D )

san80d
24-10-2013, 13:48
Perchè durante i primi uno/due backup l'icona ha girato...dopo non più! Quindi qual è la realtà?? :(

ah ok, a me non girava fin da subito :)

san80d
24-10-2013, 13:50

già, me ne sono accorto 5 minuti fa :D

axelv
24-10-2013, 13:51
dai, invece di fare ruotare l'icona quando backuppa, hanno messo una freccetta nel senso di rotazione.
la parola chiave è minimalismo :asd:

In ogni caso bisognerebbe sapere, come già scritto sopra, gli altri quale icona vedono durante il backup. Uguale alla mia??

deggungombo
24-10-2013, 13:58
In ogni caso bisognerebbe sapere, come già scritto sopra, gli altri quale icona vedono durante il backup. Uguale alla mia??io esattamente la stessa

http://img854.imageshack.us/img854/1982/rohw.png

Sinoue
24-10-2013, 13:59
io esattamente la stessa

http://img854.imageshack.us/img854/1982/rohw.png

Idem

Samus
24-10-2013, 14:04
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40163377&postcount=956
Viva la Apple! :D :D

Mi era sfuggito quel post :eek:

e' giusto cosi

È giusto ma sbagliato :D

Te lo mando in pvt...non penso si possa postarlo.

Boh, però era meglio prima :muro:

Poi bisognerebbe sapere quale icona vede Samus durante il backup...

A me non ha mai girato, fin dalla prima GM.

Idem

In ogni caso bisognerebbe sapere, come già scritto sopra, gli altri quale icona vedono durante il backup. Uguale alla mia??

La mia è così, ovvero uguale a tutte http://cl.ly/image/1R292O0I1F3P/Schermata%202013-10-24%20alle%2015.03.21.png

san80d
24-10-2013, 14:08
È giusto ma sbagliato :D

diciamo diverso, no sbagliato :)

axelv
24-10-2013, 14:09
Allora dico così! Rivoglio l'icona che gira di Time Machine!!!!!! :mad: :D

san80d
24-10-2013, 14:12
Allora dico così! Rivoglio l'icona che gira di Time Machine!!!!!! :mad: :D

ah ok, cosi e' già meglio :D

deggungombo
24-10-2013, 14:23
io ho il tutto stesso problema con la funzionalità "trova il mio mac" ma senza avere la partizione di ripristino vecchia (non so perché ma si è cancellata:doh: ), però l'installazione pulita nuova non ne ha creata una nuova.....:rolleyes:ho scoperto una cosa, non ho più neanche io la partizione di ripristino (probabilmente è colpa mia, per non aver piallato del tutto il disco prima di fare installazione pulita).

che fantastica storia la vita :D

Metal2001
24-10-2013, 14:27
io iwork e ilife le ho installate da dvd tempo fa ma non mi fa scaricare l'aggiornamento,c'entra qualcosa il fatto che uso lion e non sono passato a mavericks?devo aggiornare il SO per aggiornare le app?

Samus
24-10-2013, 14:32
Ah ma praticamente sono due le icone, una con la freccetta ed una sensa, si sono sprecati. :muro: :muro: :muro:

ho scoperto una cosa, non ho più neanche io la partizione di ripristino (probabilmente è colpa mia, per non aver piallato del tutto il disco prima di fare installazione pulita).

Puoi crearla con Carbon Copy Cloner in 2 click

io iwork e ilife le ho installate da dvd tempo fa ma non mi fa scaricare l'aggiornamento,c'entra qualcosa il fatto che uso lion e non sono passato a mavericks?devo aggiornare il SO per aggiornare le app?

Hai installato Mavericks? Metti lingua inglese e paese Stati Uniti (Computer), riavvia e le aggiorni

P910i
24-10-2013, 15:14
ho scoperto una cosa, non ho più neanche io la partizione di ripristino (probabilmente è colpa mia, per non aver piallato del tutto il disco prima di fare installazione pulita).

anche a me manca la partizione di ripristino. ho formattato soltanto la partizione Macintosh HD e non l'intero disco (credevo fosse la stessa cosa).

quali svantaggi può avere non avere la partizione di ripristino?

Samus
24-10-2013, 15:19
Abbastanza, se succede qualcosa hai solo la internet recovery

Sinoue
24-10-2013, 15:41
anche a me manca la partizione di ripristino. ho formattato soltanto la partizione Macintosh HD e non l'intero disco (credevo fosse la stessa cosa).

quali svantaggi può avere non avere la partizione di ripristino?

Io credo non sia dovuto a questo perché anch'io ho installato Mavericks inizializzando la sola partizione Macintosh HD e quella di Recovery si è aggiornata alla versione 10.9.
Invece la volta scorsa la persi inizializzando l'intero disco.
Ma non è che c'entri qualcosa il metodo con cui si crea la pennetta? (Io l'ultima volta ho usato Lion DiskMaker 3b3 e l'app "Installa OS X Mavericks" scaricata dallo Store)

thegiox
24-10-2013, 15:45
risolto l'arcano... di base funziona tutto benissimo, ma se collego l'htc one si freeza il mouse e la tastiera :muro:

Noisemaker
24-10-2013, 15:46
Ho provato il trucco con Aperture..funziona.

:read:

san80d
24-10-2013, 15:48

EDIT

Noisemaker
24-10-2013, 15:51
E' il torrent di un app trial, non credo ci siano problemi.

Cmq, rimuovo.

Ps. Modifica il quote.:)

Sinoue
24-10-2013, 15:53
Nuovo firmware per iMac con solo SSD: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40165242&postcount=10143

Il trial si trova ancora, essendo free credo che sia linkabile.

******************** :banned:

:read:

:sbav:

(i torrent da quand'è che sono diventati illegali?)

Noisemaker
24-10-2013, 15:59
Bit-torrent è un protocollo p2p per la condivisione.
http://it.wikipedia.org/wiki/Torrent_(formato_di_file))

Quello che poi condividi, può essere illegale.

Condividere una demo/trial, con torrent non è illegale.

san80d
24-10-2013, 16:14
per carità, era solo un mio pensiero, magari non viola nessun regolamento del forum e si può rimettere il codice

deggungombo
24-10-2013, 16:18
Io credo non sia dovuto a questo perché anch'io ho installato Mavericks inizializzando la sola partizione Macintosh HD e quella di Recovery si è aggiornata alla versione 10.9.
Invece la volta scorsa la persi inizializzando l'intero disco.
Ma non è che c'entri qualcosa il metodo con cui si crea la pennetta? (Io l'ultima volta ho usato Lion DiskMaker 3b3 e l'app "Installa OS X Mavericks" scaricata dallo Store)

Inviato da  iPhone 5 tramite Tapatalkho fatto un po' di ricerca, e come dici tu, penso che con buonissima probabilità dipenda da come si crea la pennetta, il metodo che avevo usato è preso dai primi che si usavano con le beta di Mavericks, credo che da ora in poi userò questo:

This is better than osxdaily's method (which should only be used for DP1 anyway, not DP4 or the GM):

To make a bootable USB of the GM, use this method:

Your 8 GB USB drive should be called Untitled and formatted as Mac OS Extended (Journaled). The installer should be called Install OS X Mavericks.app and should be in your Applications folder.

Run this in terminal and wait about 20 minutes:

sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/Untitled --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app --nointeraction

You should see something like this:

Erasing Disk: 0%... 10%... 20%... 100%...
Copying installer files to disk...
Copy complete.
Making disk bootable...
Copying boot files...
Copy complete.
Done.

You can then boot up from the USB by holding down the option key, then install the GM from the USB.

This is probably going to be the same for the public release.

Note that this will also install a recovery partition (which osxdaily's method doesn't do).
http://forums.macrumors.com/showpost.php?p=18081307&postcount=3

è rilanciato anche da siti tecnici internazionali
http://arstechnica.com/apple/2013/10/how-to-make-your-own-bootable-os-x-10-9-mavericks-usb-install-drive/

san80d
24-10-2013, 16:26
credo che da ora in poi userò questo:...

e' il metodo che ho usato io e in effetti ho la recovery

deggungombo
24-10-2013, 16:33

quali svantaggi può avere non avere la partizione di ripristino?usa il metodo qui sopra per crearti una pennetta avviabile, e tienila a portata di mano se dovesse succedere qualcosa. Poi la prossima volta che avrai voglia e tempo, ripeti l'installazione e creerai la partizione di ripristino nel computer.
Io sto facendo così perché non posso ripetere la piallatura oggi.

e' il metodo che ho usato io e in effetti ho la recoverycredo che questo metodo vada messo in rilievo, che so, in prima pagina di questa discussione. Internet è pieno di metodi che più o meno funzionano, ma poi si resta zoppi.

buglis
24-10-2013, 16:41
Salve ragazzi, vorrei installare mavericks sul mio macbook pro late 2010 dove posseggo iWorks, se lo acquisto dal MAS in modo da averlo anche sull' iMac devo cancellarlo dal macbook prima di acquistarlo oppure non c'è bisogno e fa tutto in automatico?

Grazie :)

Sinoue
24-10-2013, 16:41
ho fatto un po' di ricerca, e come dici tu, penso che con buonissima probabilità dipenda da come si crea la pennetta, il metodo che avevo usato è preso dai primi che si usavano con le beta di Mavericks, credo che da ora in poi userò questo:

http://forums.macrumors.com/showpost.php?p=18081307&postcount=3

è rilanciato anche da siti tecnici internazionali
http://arstechnica.com/apple/2013/10/how-to-make-your-own-bootable-os-x-10-9-mavericks-usb-install-drive/

E perché non con questo metodo simili ed ufficiale?
http://support.apple.com/kb/HT5856?viewlocale=en_US&locale=en_US

Samus
24-10-2013, 16:56
Salve ragazzi, vorrei installare mavericks sul mio macbook pro late 2010 dove posseggo iWorks, se lo acquisto dal MAS in modo da averlo anche sull' iMac devo cancellarlo dal macbook prima di acquistarlo oppure non c'è bisogno e fa tutto in automatico?

Grazie :)

Ti giuro, ho riletto più volte e non ho capito :D

Scarichi da uno dei due Mac, automaticamente Mavericks appare tra gli acquisti. Per non riscaricare due volte, prima di installarlo su uno dei due, prendi il .app che scarica e lo copi sull'altro Mac.

Mikele74ap
24-10-2013, 17:03
Se non aggiornate a Mavericks non vedrete mai quegli aggiornamenti gratuiti ;)

ah ecco, grazie Pata

stex21
24-10-2013, 17:05
finito ora

datemi un attimo che faccio le varie impostazioni e poi vi racconto il cinema :asd::asd::asd:

Mikele74ap
24-10-2013, 17:06
se ora aggiorno a maveriks sopra al ML, poi in un secondo momento posso fare una usb bootabile per reinstallarlo ex novo?

san80d
24-10-2013, 17:08
se ora aggiorno a maveriks sopra al ML, poi in un secondo momento posso fare una usb bootabile per reinstallarlo ex novo?

se ti fai adesso la chiavetta si, altrimenti no a meno che non ti scarichi nuovamente mavericks

san80d
24-10-2013, 17:09
datemi un attimo che faccio le varie impostazioni e poi vi racconto il cinema :asd::asd::asd:

quindi presumo che la procedura da te seguita non sia consigliabile? :)

Noisemaker
24-10-2013, 17:11
Per il problema dell'orologio della dashboard :

The solution is to delete the corrupted plist file named "widget-com.apple.widget.worldclock.plist"
in the preferences folder in your user library
Restart the computer, a new file is created and you can make your dashboard clock widget settings as usual.

;)

Mikele74ap
24-10-2013, 17:11
se ti fai adesso la chiavetta si, altrimenti no a meno che non ti scarichi nuovamente mavericks

ma una volta scaricato, come faccio a scaricarlo una seconda volta sulla usb?

san80d
24-10-2013, 17:13

mavericks puoi scaricarlo quante volte vuoi

deggungombo
24-10-2013, 17:14
E perché non con questo metodo simili ed ufficiale?
http://support.apple.com/kb/HT5856?viewlocale=en_US&locale=en_US

Inviato da  iPhone 5 tramite Tapatalkè esattamente lo stesso, in quello che ho linkato io sono specificati alcuni argomenti del comando, magari è un po più facile per l'utente inesperto.

buglis
24-10-2013, 17:14
Ti giuro, ho riletto più volte e non ho capito :D

Scarichi da uno dei due Mac, automaticamente Mavericks appare tra gli acquisti. Per non riscaricare due volte, prima di installarlo su uno dei due, prendi il .app che scarica e lo copi sull'altro Mac.

:D

Allora:

su macbook pro faccio "l'aggiornamento" a mavericks, e avendo solo su questo installata la suite iworks la vorrei comprare sul MAS in modo da averla anche su iMac. Quello che mi chiedo è se prima di comprare la suite devo eliminare quella presente sul macbook pro oppure acquisto e l'aggiornamento viene fatto in automatico su quella vecchia.

Sono stato un po' contorto prima, spero ora di essere stato più chiaro. :)

Mikele74ap
24-10-2013, 17:16
mavericks puoi scaricarlo quante volte vuoi

ah, ok allora incomincio, tanto il backup l'ho fatto….dovrei essere apposto (sempre che si riaccenda il mac poi sgrat sgrat)….intanto lo metto sopra a ML….poi più' avanti me lo metto da zero

Sinoue
24-10-2013, 17:17
finito ora

il finale non lo svelare :asd::asd::asd::asd::asd::asd:

san80d
24-10-2013, 17:17
ah, ok allora incomincio, tanto il backup l'ho fatto….dovrei essere apposto (sempre che si riaccenda il mac poi sgrat sgrat)….intanto lo metto sopra a ML….poi più' avanti me lo metto da zero

ma non ho capito la chiavetta l'hai fatto o no?

san80d
24-10-2013, 17:18
il finale non lo svelare :asd::asd::asd::asd::asd::asd:

eh no, adesso lo deve svelare sono curioso :)

Sinoue
24-10-2013, 17:21

Creati la pennetta con il metodo postato poc'anzi PRIMA di installare OS X così lo scaricherai una volta sola ;)

Mikele74ap
24-10-2013, 17:22
ma non ho capito la chiavetta l'hai fatto o no?

no, non ne ho una libera, la devo andare a comprare per questo chiedevo, così' ora intanto lo scarico xchè voglio vederlo 8e vedere se riesco a tirarmi giù anche ilife e iwork col giochetto) poi più' avanti appena presa la usb lo ricarico li per una istallazione ex novo formattando il tutto…..mi sono fatto solo il backup su un hd esterno….

Mikele74ap
24-10-2013, 17:22
Creati la pennetta con il metodo postato poc'anzi PRIMA di installare OS X così lo scaricherai una volta sola ;)

non ne ho una libera…di quale metodo parli scusa?

san80d
24-10-2013, 17:24
non ne ho una libera…di quale metodo parli scusa?

quello per crearti la chiavetta bootabile

Mikele74ap
24-10-2013, 17:26
quello per crearti la chiavetta bootabile

si questo lo avevo capito, non vedo un post in cui dice quale metodo usare

ma ora lo sto scaricando…..posso metterlo sopra a ML e poi successivamente riscaricarlo su una pennetta bootabile per ristalalrlo dopo formattazione? sicuro si…?

san80d
24-10-2013, 17:28
ma ora lo sto scaricando…..posso metterlo sopra a ML e poi successivamente riscaricarlo su una pennetta bootabile per ristalalrlo dopo formattazione? sicuro si…?

dopo te lo riscarichi di nuovo su mac (senza avviare l'installazione ovviamente) e crei la chiavetta... sicurissimo

san80d
24-10-2013, 17:30
si questo lo avevo capito, non vedo un post in cui dice quale metodo usare

si riverisce a questo http://support.apple.com/kb/HT5856?viewlocale=en_US&locale=en_US

Mikele74ap
24-10-2013, 17:30
dopo te lo riscarichi di nuovo su mac (senza avviare l'installazione ovviamente) e crei la chiavetta... sicurissimo

quindi un domani lo riscaricherò, arrivato all'istallazione gli dirò di andare sulla usb e avrò la pennetta bootabile?

da qui piallare il mac, riavviare, tenere premuto ALT e inserire la usb bootabile per una istallazione ex novo…tutto giusto?

Mikele74ap
24-10-2013, 17:34
si riverisce a questo http://support.apple.com/kb/HT5856?viewlocale=en_US&locale=en_US

/Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app/Contents/Resources/createinstallmedia

ma questo lo devo scrivere da qualche parte o è un percorso?

deggungombo
24-10-2013, 17:35
altro piccolo bug trovato, usando la funzione di ricerca all'interno delle impostazioni, non funziona più l'evidenziazione grafica del risultato.

succede anche a voi?

http://img132.imageshack.us/img132/7517/we9v.png

nonostante abbia cercato qualcosa che esiste, nulla viene evidenziato.
http://img69.imageshack.us/img69/5503/cc39.png

sbaglio qualcosa?

Sinoue
24-10-2013, 17:37

Questo è il metodo:

- Scarica dal Mac App Store una copia di OS X Mavericks e non installarla
- Collega una unità flash USB di minimo 8GB e con Utility Disco formatta l’unità con Mac OS Extended (Journaled) con il nome “Untitled”.
- Chiudi Utility Disco una volta che il processo viene completato.
- Apri l’applicazione Terminale e incolla la seguente stringa:
sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app/Contents/Resources/createinstallmedia –volume /Volumes/Untitled –applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app –nointeraction
- Dopo la richiesta della password vedremo avviarsi la procedura di seguito descritta:
Erasing Disk: 0%… 10%… 20%… 100%…
Copying installer files to disk…
Copy complete.
Making disk bootable…
Copying boot files…
Copy complete.
Done.

Il tempo necessario è in funzione della velocità di scrittura della pennetta USB.

san80d
quindi un domani lo riscaricherò, arrivato all'istallazione gli dirò di andare sulla usb e avrò la pennetta bootabile?

da qui piallare il mac, riavviare, tenere premuto ALT e inserire la usb bootabile per una istallazione ex novo…tutto giusto?

dunque:

lo scarichi
quando ti esce la schermata per l'installazione la chiudi
formatti una chiavetta in mac os esteso journaled
vai in terminale e scrivi la stringa di comando (ora non la ricordo)
riavvia il mac tenendo premuto ALT (con la chiavetta inserita)
scegli la chiavetta tra le opzioni che ti appariranno a schermo
clicca su utility disco tra le opzioni che ti appariranno
inizializzi machintosh HD (o come l'hai chiamata)
chiudi utility disco
dalla schermata che ti appare clicca su install os x
e amen

thegiox
risolto l'arcano... di base funziona tutto benissimo, ma se collego l'htc one si freeza il mouse e la tastiera :muro:

a qualcun altro si blocca collegando qualche dispositivo usb?

san80d
24-10-2013, 17:38
perfetto, sinoue e io abbiamo fatto la guida completa, lui lacrima parte e io la seconda :)

san80d
24-10-2013, 17:38
a qualcun altro si blocca collegando qualche dispositivo usb?

si blocca cosa, tutto il sistema? comunque a me no

deggungombo
24-10-2013, 17:39
Questo è il metodo:

- Collega una unità flash USB di minimo 8GB e con Utility Disco formatta l’unità con Mac OS Extended (Journaled) con il nome “Untitled”.
sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app/Contents/Resources/createinstallmedia –volume /Volumes/Untitled –applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app –nointeraction
- Dopo la richiesta della password vedremo avviarsi la procedura di seguito descritta:
Copy complete.
Making disk bootable…
Copying boot files…
Copy complete.
Done.

Il tempo necessario è in funzione della velocità di scrittura della pennetta USB.bisognerebbe metterla in prima pagina.
avvisiamo willie revenge, oppure un mod :D

Mikele74ap
24-10-2013, 17:40
ok grazie Sand80 e Sinoue…..spero di riuscire :-)

san80d
24-10-2013, 17:40
altro piccolo bug trovato, usando la funzione di ricerca all'interno delle impostazioni, non funziona più l'evidenziazione grafica del risultato.

succede anche a voi?

a me funziona correttamente, si illumina quello che cerco

san80d
24-10-2013, 17:41
ok grazie Sand80 e Sinoue…..spero di riuscire :-)

e' semplicissimo, logicamente a un certo punto del processo ti chiederà se vuoi utilizzare TM e tu gli dirai di si

Mikele74ap
24-10-2013, 17:41
perfetto, sinoue e io abbiamo fatto la guida completa, lui lacrima parte e io la seconda :)

lui ha fatto la usb bootabile, tu l'installazione ;-)

san80d
24-10-2013, 17:43
lui ha fatto la usb bootabile, tu l'installazione ;-)

si esatto, te le puoi stampare e seguirle passo passo :)

Mikele74ap
Questo è il metodo:

Copy complete.
Making disk bootable…
Copying boot files…
Copy complete.
Done.

Il tempo necessario è in funzione della velocità di scrittura della pennetta USB.

ma nella stringa….quel sudo/ davanti ad Applicatons è un errore po c'è? o è il tuo sudare per spiegarmi?

Samus
:D

Allora:

su macbook pro faccio "l'aggiornamento" a mavericks, e avendo solo su questo installata la suite iworks la vorrei comprare sul MAS in modo da averla anche su iMac. Quello che mi chiedo è se prima di comprare la suite devo eliminare quella presente sul macbook pro oppure acquisto e l'aggiornamento viene fatto in automatico su quella vecchia.

Sono stato un po' contorto prima, spero ora di essere stato più chiaro. :)

Ah :D

Se vuoi sì, se vuoi no. Se non la elimini rimane, ti crea una cartella con le app di iWork vecchie :)

Mikele74ap
24-10-2013, 17:44
e' semplicissimo, logicamente a un certo punto del processo ti chiederà se vuoi utilizzare TM e tu gli dirai di si

no a quel punto, quando userò la usb gli dito' di no, dato che farò una reinstallazione da capo…..quindi metterò file file da un hd esterno …lo rifarei nuovo insomma

san80d
24-10-2013, 17:44
ma nella stringa….quel sudo/ davanti ad Applicatons è un errore po c'è? o è il tuo sudare per spiegarmi?

no no, e' corretto :)

san80d
24-10-2013, 17:45
no a quel punto, quando userò la usb gli dito' di no, dato che farò una reinstallazione da capo…..quindi metterò file file da un hd esterno …lo rifarei nuovo insomma

ah ok, buon divertimento allora :D

pgp
24-10-2013, 17:45

:D Il comando sudo serve per ottenere i privilegi superuser su Linux (e quindi su Mac). Quindi serve ;)

pgp

Mikele74ap
24-10-2013, 17:46
no no, e' corretto :)

ah si? no perché nel link che riporta all'apple che avete postato non c'è….scusate, non volevo dubitare ovviamente

deggungombo
24-10-2013, 17:47
ma nella stringa….quel sudo/ davanti ad Applicatons è un errore po c'è? o è il tuo sudare per spiegarmi?hahaahah.... sudo va messo :D :D
è un comando per ottenere i privilegi necessari.
sta per "super user do"

Mikele74ap
24-10-2013, 17:47
:D Il comando sudo serve per ottenere i privilegi superuser su Linux (e quindi su Mac). Quindi serve ;)

pgp

quante non ne so……...

san80d
24-10-2013, 17:48
ah si? no perché nel link che riporta all'apple che avete postato non c'è….scusate, non volevo dubitare ovviamente

sono due stringhe diverse, si può usare l'una o l'altra io ho usato la prima (quella con "sudo") e quindi ti consiglio quella

Mikele74ap
24-10-2013, 17:48
hahaahah.... sudo va messo :D :D
è un comando per ottenere i privilegi necessari.
sta per "super user do"

così giusto per essere un tantinello più erudito (quanti danni ha fatto windows alla mia generazione???) questi privilegi da superuser…a cosa servirebbero? e se uno non lo mettesse, cosa accadrebbe?

willy_revenge
24-10-2013, 17:49
bisognerebbe metterla in prima pagina.
avvisiamo willie revenge, oppure un mod :D

Aggiungo

san80d
24-10-2013, 17:50
Aggiungo

bene, grazie

Mikele74ap
24-10-2013, 17:50
Aggiungo

aggiungi sia il metodo per fare la chiavetta bootabile (quella con la stringa sudo mi raccomando) che il post successivo di San80d per l'installazione….sono comode entrambe

deggungombo
24-10-2013, 17:51
così giusto per essere un tantinello più erudito (quanti danni ha fatto windows alla mia generazione???) questi privilegi da superuser…a cosa servirebbero? e se uno non lo mettesse, cosa accadrebbe?non avresti i privilegi per compiere quell'operazione, che credo non inizierebbe per nulla, o non andrebbe a buon fine.

Ovviamente, quando si usa il comando "sudo", bisogna sapere esattamente cosa si sta facendo, perché essendo loggato come super user, puoi elegantemente sputtanare il computer in mezzo secondo :D

Mikele74ap
24-10-2013, 17:52
puoi elegantemente sputtanare il computer in mezzo secondo :D

e come può' accadere?

san80d
24-10-2013, 17:53
Ovviamente, quando si usa il comando "sudo", bisogna sapere esattamente cosa si sta facendo, perché essendo loggato come super user, puoi elegantemente sputtanare il computer in mezzo secondo :D

e infatti esce anche la scritta che ti avverte che sei a rischio sputtanamento :D

deggungombo
24-10-2013, 17:54
e come può' accadere?ad esempio cancellando files di sistema, files di boot, o facendo altri danni che noi umani non possiamo neanche immaginare :D

Sinoue
24-10-2013, 18:01

:sbonk:

E' corretto!

Mikele74ap
24-10-2013, 18:16
istallandolo invece direttamente sopra a ML appena finito di scaricarlo, dovrei ritrovare tutte le mie cose al loro posto, giusto? (il backup cmq è stato fatto)

deggungombo
24-10-2013, 18:18
istallandolo invece direttamente sopra a ML appena finito di scaricarlo, dovrei ritrovare tutte le mie cose al loro posto, giusto? (il backup cmq è stato fatto)se hai il backup, vai tranquillo.

san80d
24-10-2013, 18:21
istallandolo invece direttamente sopra a ML appena finito di scaricarlo, dovrei ritrovare tutte le mie cose al loro posto, giusto? (il backup cmq è stato fatto)

si esatto

Mikele74ap
24-10-2013, 18:22
se hai il backup, vai tranquillo.

si vado tranquillo, ma istallandolo sopra a ML appena finito di scaricare…mi ritrovo il mac vuoto e poi devo ripristinare da backup o dovrei ritrovarmi il nuovo OSX con le mie cose al loro posto?

Samus
24-10-2013, 18:23
Con cmd + ctrl + spazio si attivano le emoji :D

san80d
24-10-2013, 18:24
si vado tranquillo, ma istallandolo sopra a ML appena finito di scaricare…mi ritrovo il mac vuoto e poi devo ripristinare da backup o dovrei ritrovarmi il nuovo OSX con le mie cose al loro posto?

rimane tutto a suo posto

buglis
24-10-2013, 18:26
Io ho fatto l'usb bootable con questo:

http://diskmakerx.com

san80d
24-10-2013, 18:27
Io ho fatto l'usb bootable con questo:

http://diskmakerx.com

si, diskmaker e' l'altra soluzione possibile, peraltro vedo che non e' più in beta

Mikele74ap
24-10-2013, 18:28
rimane tutto a suo posto

grazie mille..sono a 2,48 di 5,29 GB…..

Sinoue
24-10-2013, 18:28
Perché da Terminale inserendo la stringa sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app/Contents/Resources/createinstallmedia –volume /Volumes/Untitled –applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app –nointeraction non mi fa digitare la password? In pratica il cursore non si muove :muro:

san80d
24-10-2013, 18:31
grazie mille..sono a 2,48 di 5,29 GB…..

prego

Samus
24-10-2013, 18:34
Perché da Terminale inserendo la stringa sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app/Contents/Resources/createinstallmedia –volume /Volumes/Untitled –applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app –nointeraction non mi fa digitare la password? In pratica il cursore non si muove :muro:

Scrivi, è così.. La scrivi anche se non appare nulla e dai invio

DarkTiamat
24-10-2013, 18:36

È un modo per non far capire di quante lettere è compsota la tua password :D

buglis
24-10-2013, 18:38
si, diskmaker e' l'altra soluzione possibile, peraltro vedo che non e' più in beta

Si, praticamente fa quello che si dovrebbe fare da terminale.

Sinoue
24-10-2013, 18:44
Scrivi, è così.. La scrivi anche se non appare nulla e dai invio

Ok grazie ma ora mi dice: You must specify both the volume and install application path.
iMac-di-nomeutente:~ nomeutente$

Sull'Air non ho avuto questo problema, sarà perché la finestra di installazione di Mavericks l'ho lasciata aperta?

DarkTiamat
24-10-2013, 18:45
Ok grazie ma ora mi dice: You must specify both the volume and install application path.
iMac-di-nomeutente:~ nomeutente$

Sull'Air non ho avuto questo problema, sarà perché la finestra di installazione di Mavericks l'ho lasciata aperta?
Sicuro che l'installazione di mavericks sia nella cartella applicazioni?

Sinoue
24-10-2013, 18:58
Sicuro che l'installazione di mavericks sia nella cartella applicazioni?

Si

buglis
24-10-2013, 19:08
Sinoue utilizza diskmaker !! :)

Sinoue
24-10-2013, 19:13
A conferma di ciò che dico:

immagine rimossa per privacy

Samus
24-10-2013, 19:18
Ma la pendrive si chiama Untitled? :mc:

Sinoue
24-10-2013, 19:22
Ma la pendrive si chiama Untitled? :mc:

Certo :ciapet:

deggungombo
24-10-2013, 19:23
A conferma di ciò che dico:

[IMG]http:

clicca in una finestra del Finder per metterlo in evidenza
premi sulla tastiera Cmd+shift+g
nel campo "vai alla cartella" che ti compare scrivi:
/Volumes/Untitled

ti apre correttamente la pennetta, o ti dice che non la trova?

edit:
dico una stupidaggine. dallo screenshot che hai messo, vedo che Installa OS X è aperto.
hai provato a chiuderlo? non vorrei che questa cosa dia fastidio mentre si tenta d'accedere allo stesso programma via terminale.

Sinoue
24-10-2013, 19:34
clicca in una finestra del Finder per metterlo in evidenza
premi sulla tastiera Cmd+shift+g
nel campo "vai alla cartella" che ti compare scrivi:
/Volumes/Untitled

ti apre correttamente la pennetta, o ti dice che non la trova?

La apre correttamente. Io ho riscaricato Mavericks proprio per crearla da Terminale dato che avevo la pennetta creata con Lion DiskMaker 3b3 :muro: :muro:

deggungombo
24-10-2013, 19:37
La apre correttamente. Io ho riscaricato Mavericks proprio per crearla da Terminale dato che avevo la pennetta creata con Lion DiskMaker 3b3 :muro: :muro:

edit:
dico una stupidaggine. dallo screenshot che hai messo, vedo che Installa OS X è aperto.
hai provato a chiuderlo? non vorrei che questa cosa dia fastidio mentre si tenta d'accedere allo stesso programma via terminale. boh, a meno che non ci sia qualche errore di sintassi (spazi errati, o un trattino mancante), non so cosa altro pensare :fagiano:

san80d
24-10-2013, 19:46
prova a riformattare la chiavetta e digita nuovamente la stringa tenendo chiuso l'installer

crasydemon
24-10-2013, 19:51
scusate non mi torna una cosa... se istallo 10.9 in automatico mi trovo ilife e iwork nuovi?

ora ho 10.8.5 e se vado nello store imovie me lo farebbe pagare...

Edyglam
24-10-2013, 19:53
Ragazzi ma durante l installazione, non è che perdo tutti i dati??? Perche se è cosi ho un grande e grave problema O_O

san80d
24-10-2013, 19:55
Ragazzi ma durante l installazione, non è che perdo tutti i dati??? Perche se è cosi ho un grande e grave problema O_O

se fai l'aggiornamento sul ml no, mentre con l'installazione pulita si... comunque devi fare il backup prima

Edyglam
24-10-2013, 19:58
se fai l'aggiornamento sul ml no, mentre con l'installazione pulita si... comunque devi fare il backup prima

No perche qui c ho scritto "installo os x sul disco "macintosh HD" " ho paura O_O

san80d
24-10-2013, 20:01
No perche qui c ho scritto "installo os x sul disco "macintosh HD" " ho paura O_O

stai facendo l'installazione pulita o solo aggiornamento? comunque in ogni caso non iniziare se prima non hai fatto un backup su hd esterno

deggungombo
24-10-2013, 20:03
scusate non mi torna una cosa... se istallo 10.9 in automatico mi trovo ilife e iwork nuovi?

ora ho 10.8.5 e se vado nello store imovie me lo farebbe pagare...se non sei già possessore no, dopo l'aggiornamento ad OSX 10.9 restano a pagamento. (a meno che il tuo mac non sia stato comprato dopo lo scorso 1 ottobre 2013)

per chi ama leggere in inglese, un articolo interessante sull'argomento.
in sintesi, apple non è preoccupata degli utenti "non etici"

http://www.macrumors.com/2013/10/24/apple-offering-free-updates-to-all-users-of-aperture-iwork-and-ilife-not-worried-about-unethical-users/

Edyglam
24-10-2013, 20:03
stai facendo l'installazione pulita o solo aggiornamento? comunque in ogni caso non iniziare se prima non hai fatto un backup su hd esterno

Ormai è iniziata, comunque io ero andata sul app store scaricato e poi installato, non so mo se aggiorna o me formatta.... Che palle... :(

san80d
24-10-2013, 20:05
per chi ama leggere in inglese, un articolo interessante sull'argomento.
in sintesi, apple non è preoccupata degli utenti "non etici"

http://www.macrumors.com/2013/10/24/apple-offering-free-updates-to-all-users-of-aperture-iwork-and-ilife-not-worried-about-unethical-users/

io pensavo che una volta accortasi del giochino della lingua/paese sarebbe corsa ai ripari

san80d
24-10-2013, 20:06
Ormai è iniziata, comunque io ero andata sul app store scaricato e poi installato, non so mo se aggiorna o me formatta.... Che palle... :(

facendo cosi e' solo un aggiornamento, quindi se tutto va bene non perderai nulla

Edyglam
24-10-2013, 20:08
facendo cosi e' solo un aggiornamento, quindi se tutto va bene non perderai nulla

Oddio speriamo :( su ste cose so negata... Ma poi se x caso mi ha tenuto i dati come faccio a metterli in un posto sicuro che posso riprendere i miei dati?

Sinoue
24-10-2013, 20:08
io pensavo che una volta accortasi del giochino della lingua/paese sarebbe corsa ai ripari

Intanto ha bloccato la magagna di Aperture. A me non la fa aprire perché dice versione 3.1 non compatibile con la versione OS X e di aggiornamento non trova nulla :(
Vabbè stavolta hanno vinto loro :Prrr:

san80d
24-10-2013, 20:10
Vabbè stavolta hanno vinto loro :Prrr:

per questa volta "accontentiamoci" di iwork e ilife :) (che purtroppo per me e' solo iwork :( )

Sinoue
24-10-2013, 20:16
prova a riformattare la chiavetta e digita nuovamente la stringa tenendo chiuso l'installer

Nulla da fare alla fine mi sono arreso ed ho utilizzato il buon LDM che ha fatto il suo lavoro egregiamente:

http://img.tapatalk.com/d/13/10/25/y8ahy8up.jpg

http://img.tapatalk.com/d/13/10/25/u8e7aqyn.jpg

stex21
24-10-2013, 20:25
allora ragazzi dopo un pomeriggio intero passato a far prove posso giungere a queste conslusioni

Se si effettua l'installazione pulita da chiavetta USB senza prima effettuare nessuna operazione sull'attuale sistemaoperativo si perde la partizione di recovery e quindi non funziona il "trova il mio mac" (per sicurezza ho provato due volte ed entrambe le volte non l'ha creata)

La procedura che suggerisco io è:

- Effettuare il backup di tutti i dati in due posti divesri (non si sa mai, ed è sempre meglio ricordarlo :D:D:D)
- scaricare l'aggiornamento a Mavericks da itunes
- Creare una chiavetta con su l'installazione pulita
- effettuare l'installazione di Mavericks partendo dal sistema operativo attualmente in uso
- una volta terminata l'installazione riavviare tenendo premuto ALT per controllare se la partizione di recovery si è aggiornata alla 10.9
- entrare quindi in modalità di recovery con CMD+R e formattare la partizione principale del disco
- riavviare ed effettuare a questo punto ò'installazione pulita da chiavetta

la procedura l'ho provata sia partendo da mountain lion che da mavericks e non ha dato nessun problema in entrambi i casi :)

questo è il link per la creazione della chiavetta usb boottabile:
http://osxdaily.com/2013/06/12/make-boot-os-x-mavericks-usb-install-drive/

ho provato anche a fare in altri modi ma purtroppo c'è sempre qualcosa che non funziona.

Chiedetemi pure se avete bisogno :)

san80d
24-10-2013, 20:33
Chiedetemi pure se avete bisogno :)

a me la partizione di recovery e' presente e ho fatto la procedura classica

stex21
24-10-2013, 20:35
a me la partizione di recovery e' presente e ho fatto la procedura classica

allora ho il mac bacato, oopure lo è il tuo :D:D:D

scherzo, abbiamo visto che su 100 utenti ci sono stati forse 99 comportamenti diversi :)

Sinoue
24-10-2013, 20:43
Gentilmente qualcuno può provare se è stata creata correttamente la pennetta con DiskMaker X perché a me non la rileva all'avvio con ALT premuto. L'ho ricreata la seconda volta ma niente. Forse scaricando dal MAS si è corrotta l'immagine di Mavericks :muro: :muro: :muro:

:oink:

san80d
24-10-2013, 20:45
Gentilmente qualcuno può provare se è stata creata correttamente la pennetta con DiskMaker X perché a me non la rileva all'avvio con ALT premuto. L'ho ricreata la seconda volta ma niente. Forse scaricando dal MAS si è corrotta l'immagine di Mavericks :muro: :muro: :muro:

:oink:

anche a me capitava lo stesso e ho cambiato procedura usando quella da terminale

Sinoue
24-10-2013, 20:47
anche a me capitava lo stesso e ho cambiato procedura usando quella da terminale

Quindi sto proprio secco :cry:

san80d
24-10-2013, 20:52
Quindi sto proprio secco :cry:

hai provato con una sola stringa da terminale? perché ve ne sono due

Samus
24-10-2013, 20:52
Ma alla vecchia maniera non funziona? Prendendo il dmg dentro l'app e scrivendolo sulla pendrive da utility disco

DarkTiamat
24-10-2013, 20:55
Ma alla vecchia maniera non funziona? Prendendo il dmg dentro l'app e scrivendolo sulla pendrive da utility disco

No in mavericks hanno cambiato il funzionamento (non chiedermi di preciso che è cambiato)

san80d
24-10-2013, 20:56

dovrebbe essere cambiata la procedura con mavericks

deggungombo
24-10-2013, 20:58
allora ragazzi dopo un pomeriggio intero passato a far prove posso giungere a queste conslusioni

Se si effettua l'installazione pulita da chiavetta USB senza prima effettuare nessuna operazione sull'attuale sistemaoperativo si perde la partizione di recovery e quindi non funziona il "trova il mio mac" (per sicurezza ho provato due volte ed entrambe le volte non l'ha creata)

La procedura che suggerisco io è:

- Effettuare il backup di tutti i dati in due posti divesri (non si sa mai, ed è sempre meglio ricordarlo :D:D:D)
- scaricare l'aggiornamento a Mavericks da itunes
- Creare una chiavetta con su l'installazione pulita
- effettuare l'installazione di Mavericks partendo dal sistema operativo attualmente in uso
- una volta terminata l'installazione riavviare tenendo premuto ALT per controllare se la partizione di recovery si è aggiornata alla 10.9
- entrare quindi in modalità di recovery con CMD+R e formattare la partizione principale del disco
- riavviare ed effettuare a questo punto ò'installazione pulita da chiavetta

la procedura l'ho provata sia partendo da mountain lion che da mavericks e non ha dato nessun problema in entrambi i casi :)

ho provato anche a fare in altri modi ma purtroppo c'è sempre qualcosa che non funziona.

Chiedetemi pure se avete bisogno :)per fugare tutti i dubbi, come hai creato la chiavetta?

stex21
24-10-2013, 21:05
per fugare tutti i dubbi, come hai creato la chiavetta?

procedura per la creazione della chiavetta presa da qu4esto link che era gia stato postato ieri :)
http://osxdaily.com/2013/06/12/make-boot-os-x-mavericks-usb-install-drive/

Mr_Paulus
24-10-2013, 21:10
parliamo di cose serie :O

tradotto: procuratevi copie illegali di aperture, iwork e ilife, fate il trucco della lingua e ve le ritroverete nel mac app store come se le avete acquistate.

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: ma sono pazzi?

Mikele74ap
24-10-2013, 21:11
Aggiornamento eseguito...maverick installato! messo lingua inglese e paese stati uniti (computer) riavviato....mi fa aggiornare solo iphoto e imovie.......perchè?

san80d
24-10-2013, 21:12

riparliamone, perche' se ne parlava prima :)

Mr_Paulus
24-10-2013, 21:13
riparliamone, perche' se ne parlava prima :)

azz mi ero fermato alle copie trial e da DVD ;) non avevo letto che avevate parlato anche di quelle illegali.

scusate :O

san80d
24-10-2013, 21:13
Aggiornamento eseguito...maverick installato! messo lingua inglese e paese stati uniti (computer) riavviato....mi fa aggiornare solo iphoto e imovie.......perchè?

a me fa aggiornare solo iwork, ho l'impressione che vada un po' a caso

san80d
24-10-2013, 21:15
azz mi ero fermato alle copie trial e da DVD ;) non avevo letto che avevate parlato anche di quelle illegali.

scusate :O

no no, parliamone pure :) , io non riesco ad aggiornare ilife e mi piacerebbe trovare un modo per farlo

Mikele74ap
24-10-2013, 21:18
a me fa aggiornare solo iwork, ho l'impressione che vada un po' a caso

utilizzando sempre stati uniti (computer) e lingua inglese? hai provato anche altre combinazioni?

san80d
24-10-2013, 21:21
utilizzando sempre stati uniti (computer) e lingua inglese? hai provato anche altre combinazioni?

solo stati uniti e inglese, magari dopo vado a provare anche altre combinazioni

Mikele74ap
24-10-2013, 21:21

tradotto: procuratevi copie illegali di aperture, iwork e ilife, fate il trucco della lingua e ve le ritroverete nel mac app store come se le avete acquistate.

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: ma sono pazzi?

piu' che altro...dove si trovano??? :-)

Mikele74ap
24-10-2013, 21:22
solo stati uniti e inglese, magari dopo vado a provare anche altre combinazioni

qualcuno ho letto aveva messo argentina...si potrebbe provare anche stati uniti non computer.....

stex21
24-10-2013, 21:24
nel frattempo stanno updatando l'apple store :O

cmq si nota subito che è molto più scattante come sistema operativo, e sopratutto la vita residua della batteria a me è aumentata di circa un ora e 30 :O

san80d
24-10-2013, 21:25
qualcuno ho letto aveva messo argentina...si potrebbe provare anche stati uniti non computer.....

già provato stati unti e stati uniti (computer)

Mikele74ap
24-10-2013, 21:26
nel frattempo stanno updatando l'apple store :o

cmq si nota subito che è molto più scattante come sistema operativo, e sopratutto la vita residua della batteria a me è aumentata di circa un ora e 30 :o

si vero, più' scattante e reattivo, mi sembra anche + definito. la vita residua dell a batteria dove la vedi?

san80d
24-10-2013, 21:28
nel frattempo stanno updatando l'apple store :O

solo quello italiano, quindi si staranno preparando per la mezzanotte quando usciranno gli iphone

stex21
24-10-2013, 21:28
si vero, più' scattante e reattivo, mi sembra anche + definito. la vita residua dell a batteria dove la vedi?

cliccando su simbolo della batteria oppure se vai in system preferences e poi energy saver :)

Mikele74ap
24-10-2013, 21:29
già provato stati unti e stati uniti (computer)

ora sto aggiornando imovie e iphoto......poi provo nuove combinazioni

Mikele74ap
24-10-2013, 21:35
non ho nessuna immagine dell a batteria, e non mi compare neanche sul percorso da te indicatomi

san80d
24-10-2013, 21:37
non ho nessuna immagine dell a batteria, e non mi compare neanche sul percorso da te indicatomi

non hai risparmio energia in preferenze sistema?

stex21
24-10-2013, 21:39

non hai l'immaginetta della batteria tipo cellulare in alto a destra vicino all0orologio?

Kicco_lsd
24-10-2013, 21:40
Forse è finita inghiottita fra le pagine e quindi la riuppo...

Chi ha\aveva la 10.9GM (la prima) come si è comportato? Ci sono delle discussioni\indicazioni sui pro e contro di tenere la GM primo rilascio e la ufficiale?

Io pensavo di andare avanti con questa in attesa di una ipotetica 10.9.1 voi che dite?

Mr_Paulus
24-10-2013, 21:47
no no, parliamone pure :) , io non riesco ad aggiornare ilife e mi piacerebbe trovare un modo per farlo
mah guarda io avevo le copie trial di pages e keynote e me le ha aggiornate..numbers non ce l'ho..
quindi non saprei mi spiace.
piu' che altro...dove si trovano??? :-)

eh boh :O getta l'amo qua e la :D
qui non se ne potrebbe parlare ;)

Mikele74ap
24-10-2013, 21:49
non hai l'immaginetta della batteria tipo cellulare in alto a destra vicino all0orologio?

no, ho solo TM, bluetooth, WIFI, l'icona del sound, giorno ed ora, spotlight e le tre barrette che non so manco che sono

deggungombo
24-10-2013, 21:49
procedura per la creazione della chiavetta presa da qu4esto link che era gia stato postato ieri :)
http://osxdaily.com/2013/06/12/make-boot-os-x-mavericks-usb-install-drive/poche pagine indietro avevamo convenuto con illustri colleghi del forum :D che la procedura da te (ed anche da me) usata, porta a creare una usb bootablile che funziona un po' alla cazz0 :D

Con i medesimi illustri colleghi, abbiamo altresì convenuto che la procedura corretta per creare la usb bootabile è quella che trovi nel primo post di questa discussione :D

Mikele74ap
24-10-2013, 21:50
mah guarda io avevo le copie trial di pages e keynote e me le ha aggiornate..numbers non ce l'ho..
quindi non saprei mi spiace.

eh boh :O getta l'amo qua e la :D
qui non se ne potrebbe parlare ;)

in pvt si però ;-)

Mikele74ap
24-10-2013, 21:50
non hai risparmio energia in preferenze sistema?

sisi certo, ma poi non trovo dove indica la batteria e la sua durata residua

san80d
24-10-2013, 21:52
sisi certo, ma poi non trovo dove indica la batteria e la sua durata residua

da quella finestra spunta "mostra stato batteria"

stex21
24-10-2013, 21:53
poche pagine indietro avevamo convenuto con illustri colleghi del forum :D che la procedura da te (ed anche da me) usata, porta a creare una usb bootablile che funziona un po' alla cazz0 :D

Con i medesimi illustri colleghi, abbiamo altresì convenuto che la procedura corretta per creare la usb bootabile è quella che trovi nel primo post di questa discussione :D

dettagli :asd:

se alla fine si installa vanno bene entrambe :O

:asd:

Mikele74ap
24-10-2013, 21:54
da quella finestra spunta "mostra stato batteria"

sara' che sto ancora in lingua inglese e paese usa...ma a me non la da

stex21
24-10-2013, 22:01
sara' che sto ancora in lingua inglese e paese usa...ma a me non la da

show battery status in menu bar

è l'ultimo checkbox in bassso nel menu energy saver :)

deggungombo
24-10-2013, 22:06
Questo è il metodo:

Copy complete.
Making disk bootable…
Copying boot files…
Copy complete.
Done.

Il tempo necessario è in funzione della velocità di scrittura della pennetta USB.ho scoperto perché non funzionava, errore di copiatura di chi ha tradotto.
i trattini singoli debbono in realtà essere doppi trattini.

questa è la giusta, va cambiata anche al primo post della discussione.
Willy revenge, per cortesia mettici una pezza :D

This is better than osxdaily's method (which should only be used for DP1 anyway, not DP4 or the GM):

To make a bootable USB of the GM, use this method:

Your 8 GB USB drive should be called Untitled and formatted as Mac OS Extended (Journaled). The installer should be called Install OS X Mavericks.app and should be in your Applications folder.

Run this in terminal and wait about 20 minutes:

sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/Untitled --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app --nointeraction

You should see something like this:

Erasing Disk: 0%... 10%... 20%... 100%...
Copying installer files to disk...
Copy complete.
Making disk bootable...
Copying boot files...
Copy complete.
Done.

You can then boot up from the USB by holding down the option key, then install the GM from the USB.

This is probably going to be the same for the public release.

Note that this will also install a recovery partition (which osxdaily's method doesn't do).

Joker84
24-10-2013, 22:14
Appena installato da 0.

Sto recuperando i dati dal mio backup con TM.
Recupero Manuale in quanto alcuni GB di Robaccia non mi serve.

Inoltre avevo notato che reimpostando l'HD come disco per Time Machine,aprendo quest'ultimo non mi permetteva di recuperare i backup vecchi!

Vabbè poco male li recupero a mano.

Inoltre,
perché l'App Store è mezzo inglese e mezzo italiano?? :mbe:

P.S. sto usando Safari. Sembra più veloce e per il momento non riscontro accensioni di ventole come accadeva su MLion :D

Mr_Paulus
24-10-2013, 22:20
in pvt si però ;-)

no ti giuro non li ho trovati da nessuna parte, se no ti scrivevo ;)

però ho cercato poco, anche perché mi manca solo numbers che cmq c'è quello via web che va bene ;)

Joker84
24-10-2013, 22:20
Appena installato da 0.

Sto recuperando i dati dal mio backup con TM.
Recupero Manuale in quanto alcuni GB di Robaccia non mi serve.

Inoltre avevo notato che reimpostando l'HD come disco per Time Machine,aprendo quest'ultimo non mi permetteva di recuperare i backup vecchi!

Vabbè poco male li recupero a mano.

Inoltre,
perché l'App Store è mezzo inglese e mezzo italiano?? :mbe:

P.S. sto usando Safari. Sembra più veloce e per il momento non riscontro accensioni di ventole come accadeva su MLion :D

App store è diventato completamente Italiano adesso mentre scaricavo iPhoto!!
boh :stordita:

Mikele74ap
24-10-2013, 22:23
no ti giuro non li ho trovati da nessuna parte, se no ti scrivevo ;)

però ho cercato poco, anche perché mi manca solo numbers che cmq c'è quello via web che va bene ;)

numbers forse è l'unico che non mi interessa (che ci si fa?)....il resto...a ben vedere.....

Mr_Paulus
24-10-2013, 22:23

anche a me era in inglese, pensavo già a mezzi casini col gioco della lingua :asd:

Sinoue
24-10-2013, 22:24
ho scoperto perché non funzionava, errore di copiatura di chi ha tradotto.

questa è la giusta, va cambiata anche al primo post della discussione.
Willy revenge, per cortesia mettici una pezza :D

Illustre collega nonostante la figurella che mi hai fatto fare ;) (sono lo pseudo traduttore) ti lovvo!!

san80d
24-10-2013, 22:27

alla prima operazione che fai torna italiano

deggungombo
24-10-2013, 22:33
Illustre collega nonostante la figurella che mi hai fatto fare ;) (sono lo pseudo traduttore) ti lovvo!!

:D :D dai, può succedere a chiunque. Anche io ti lovvo :D

Messaggio inviato usando un iPod, abbiate pietà.

san80d
24-10-2013, 22:43

ammazza, un amore in corso sul forum :D

Sinoue
24-10-2013, 22:46

Messaggio inviato usando un iPod, abbiate pietà.

FUNZIONAAAAAAAAAAAA!!! (si sto gridando :) )

Con l'Air ho usato la stringa originale perciò funzionò, con l'iMac invece ho sempre copia/incollato la mia striga tradotta :Prrr:

:flower:

san80d
24-10-2013, 22:48
FUNZIONAAAAAAAAAAAA!!! (si sto gridando :) )

eh ma non si grida sui forum :D

4GateRush
24-10-2013, 22:52
ho scoperto perché non funzionava, errore di copiatura di chi ha tradotto.

qualsiasi comando da terminale se metti un singolo trattino "legge" solo la prima lettera...

Sinoue
24-10-2013, 22:57
qualsiasi comando da terminale se metti un singolo trattino "legge" solo la prima lettera...

Mi scuso con chi abbia seguito la mia "guida" e abbia sbattuto la testa sulla testiera più e più volte ma sappiate che il mio errore è stato fatto nell'intendo di aiutare gli altri.

Detto questo buona notte a tutta questa splendida community :)

san80d
24-10-2013, 22:59
Detto questo buona notte a tutta questa splendida community :)

bon nuit :)

theDesigner
25-10-2013, 07:00
Salve gente
Vi racconto il mio iter:
MBP fine 2011 con ML. Aggiorno direttamente a Mavericks. Mi vede la suite ILife e me l'aggiorna (senza cambio lingua).
Ho installato IWork e Aperture tramite DVD (🙈🙉🙊) ho fatto il gioco della lingua inglese et voilá!!! Adesso sto scaricando l'aggiornamento delle app tramite MAS

Simonex84
25-10-2013, 07:06
Stanotte ho scaricato il nuovo OS, ho un'adsl che fa un po' pena, stasera con calma aggiorno, non ho ne voglia ne tempo di fare una clean install, poi proverò subito il trucchetto per iWork e Aperture

pgp
25-10-2013, 07:13
Avete notato anche voi che finalmente il tempo di spegnimento è tornato paragonabile a quello di Snow Leopard? :) Con l'aggiornamento non mi ero accorto di questa cosa, dopo aver formattato invece sì :D
Qualcun'altro ha notato lo stesso? Era dai tempi della 10.8.2 che passavo minuti ad osservare speranzoso lo spegnimento della lucina del MBP prima di chiuderlo in borsa :stordita:

pgp

Badruk
25-10-2013, 07:18
Scaricato ed aggiornato :)

Per ora non posso esprimermi, sta installando tutti gli aggiornamenti ed ilbuon mds-store mi puppa il 75% di cpu :(

Dostybear
25-10-2013, 07:46
Solo a me il download si è riavviato dopo essere arrivato a qualche centinaio di mb dalla conclusione? Non una, ma ben due volte. Non so come sia successo perchè al momento non ero presente

Virtuoso
25-10-2013, 08:01
Ciao! Io ho sul mio Mac Snow Leopard 10.6.8... Consigliate di aggiornare?
Volevo aspettare prima le impressioni di qualcuno che ha fatto l'update direttamente da SN a Mavericks. Attendo news! ;)

Grazie

max-84
25-10-2013, 08:06
Ciao a tutti, io ho appena installato la 10.9 sul mio mbp 13" mid2012 (i7 8gb ddr3) su samsung 840 pro.
Ho fatto un'installazione pulita ovvero formattando prima la ssd...

Ho abilitato il trim con "chameleon ssd optimizer"...

Devo fare altro?

GRAZIE

patanfrana
25-10-2013, 08:23
Di Chameleon controlla anche le altre opzioni se ti interessa attivarle, poi direi che sei a posto ;)

mabe78
25-10-2013, 09:11
scusate ma mavericks da quello che ho capito dovrebbe avere le notifiche email push come quelle dell iphone che appaiono in centro notifiche o come banner, io ho impostato il mio account email di yahoo e abilitato mail in centro notifiche ma non mi arrivano le mail se non ho l applicazione mail aperta, sapete come mai?

VICIUS
25-10-2013, 09:27
Dopo un paio di giorni con il nuovo sistema sul mbp devo ammettere che sono veramente colpito. Sono tornato a fare quasi 7 ore ed un quarto con una singola carica su una batteria che ha 3 anni. Non ho fatto nemmeno una installazione pulita ma un semplice avanzamento. :ave:

san80d
25-10-2013, 09:38
Avete notato anche voi che finalmente il tempo di spegnimento è tornato paragonabile a quello di Snow Leopard? :) Con l'aggiornamento non mi ero accorto di questa cosa, dopo aver formattato invece sì :D
Qualcun'altro ha notato lo stesso? Era dai tempi della 10.8.2 che passavo minuti ad osservare speranzoso lo spegnimento della lucina del MBP prima di chiuderlo in borsa :stordita:

a me e' tornato a spegnersi in 3 secondi, ottimo

san80d
25-10-2013, 09:40

bella lotta perche' sl e' davvero un s.o. perfetto, ma io ti consiglierei di aggiornare

stex21
25-10-2013, 09:44
ieri sera ho cominciato a smanettarci un po più seriamente e posso confermare che in fase di utilizzo è molto più veloce e non ho avuto per ora (e speriamo per sempre :D:D:D:D9 i problemi di rallentamento, mancanza di icone, caricamenti eterni rilevati da altri utenti.

In fase di spegnimento non ho rilevato rallentamenti eccessivi

Quello che ho notato è un po' di rallentamento (niente di trascendentale è :D9 in avvio. E' come se facesse due fasi di caricamento prima di arrivare al login, in pratica cambia la luminosità dello schermo due volte in fase di caricamento, e il tempo si è allungato di qualche secondo

san80d
25-10-2013, 09:47
Quello che ho notato è un po' di rallentamento (niente di trascendentale è :D9 in avvio. E' come se facesse due fasi di caricamento prima di arrivare al login, in pratica cambia la luminosità dello schermo due volte in fase di caricamento, e il tempo si è allungato di qualche secondo

magari deve ancora settari per bene, a me i tempi si sono accorciati anche in avvio, seppur non di molto

davidozzo
25-10-2013, 09:55
Lo spegnimento rapido l'avete notato solo facendo un'installazione da zero oppure anche facendo semplicemente l'upgrade?

stex21
25-10-2013, 09:57
la mia è installazione pulita :)

san80d
25-10-2013, 10:02
Lo spegnimento rapido l'avete notato solo facendo un'installazione da zero oppure anche facendo semplicemente l'upgrade?

io ho fatto installazione pulita, ma immagino che i benefici si vedano anche con un semplice upgrade

thegiox
25-10-2013, 10:03
in effetti è tutto un pò più rapido.
se non fosse per il problema dell'htc... :muro: ora provo con l'air del mio capo.

EDIT:
con il nuovo air nessun problema... quindi è un problema credo di chipset o più semplicemente di qualche software che va in conflitto.

stex21
25-10-2013, 10:13
in effetti è tutto un pò più rapido.
se non fosse per il problema dell'htc... :muro: ora provo con l'air del mio capo.

ti piace giocare con il fuoco? :asd::asd:

comunque il CCleaner non è ancora compatibile con Mavericks :)

Joker84
25-10-2013, 10:34
Stanotte ho lasciato il Mac ad aggiornare iTunes,scaricare iPhoto e ho rimasto il disco collegato.

Stamattina mi so svegliato e ho trovato il messaggio "Disco non correttamente espulso". Come infatti l'ho scollegato e ricollegato varie volte ma non me lo vedeva.
Cosicchè ho aperto l'utility disco,e mi dice che il disco è danneggiato e bisogna ripararlo!! :muro: :muro: :muro:

stasera che torno da lavoro ci provo speriamo bene(ci sono tutti i miei bkup li sopra :cry: :cry: :cry: )

Mike Golf
25-10-2013, 10:40
Prima di aggiornare consiglio di avviare il ripristino (cmd+r) e tramite l'utilità disco verificare e (se necessario) riparare il disco, stessa procedura anche per i permessi. Non fa male e potrebbe evitarvi alcuni problemi ;)

san80d
25-10-2013, 10:47
Stanotte ho lasciato il Mac ad aggiornare iTunes,scaricare iPhoto e ho rimasto il disco collegato.

Stamattina mi so svegliato e ho trovato il messaggio "Disco non correttamente espulso". Come infatti l'ho scollegato e ricollegato varie volte ma non me lo vedeva.
Cosicchè ho aperto l'utility disco,e mi dice che il disco è danneggiato e bisogna ripararlo!! :muro: :muro: :muro:

stasera che torno da lavoro ci provo speriamo bene(ci sono tutti i miei bkup li sopra :cry: :cry: :cry: )

fai la prova a collegarlo ad un altro computer

cagnaluia
25-10-2013, 10:47
è da 2 giorni che tentavo di scaricarlo ma da App Store un messaggio mi diceva: "sono disponibili aggiornamenti per gli altri account"...
Ma non avevo alcun altro account a parte il mio.

Probabilmente leggendo sul web si trattava di un problema legato a qualche software pirata.. ma boh..

adesso invece si è deciso di scaricare il SO.

domanda: a parte su lounchpad, dove posso vedere l'avanzamento del download? la velocità di download etc?
thx

buglis
25-10-2013, 10:49
Facendo l'installazione da 0 il recovery disk lo crea in automatico??

san80d
25-10-2013, 10:52

a me lo ha fatto in automatico pero' ad altri ciò non e' avvenuto e si sono ritrovati senza recovery

deggungombo
25-10-2013, 10:55
Facendo l'installazione da 0 il recovery disk lo crea in automatico??l'importante è creare la usb bootabile con la giusta procedura. usa quella in prima pagina di questa discussione, che è anche la procedura ufficiale apple. :)

Manoel
25-10-2013, 11:00
Ragazzi ma nessuno di voi ha problemi con lo spegnimento del vostro Mac?

Da quando ho aggiornato il mio iMac con Maverick (da Mountain Lion), il Mac non si spegne più, rimane in eterno su una schermata bianca dov'è presente il solo cursore (che peraltro si muove normalmente).

Ho già riparato i permessi e resettato la PRAM... Idee?

stex21
25-10-2013, 11:07
qualcuno ha provato ad installare office 2011?funziona?:)

thegiox
25-10-2013, 11:08

si, con upgrade da ML nessun problema :)

stex21
25-10-2013, 11:11
si, con upgrade da ML nessun problema :)

thnks :)

ora provo l'installazione di fusion e vi dico se da qualche problema :)

brixia67
25-10-2013, 12:02
Qualcuno di voi ha provato a creare un'unita bootable da USB con le varie procedure in rete e poi aggiornare un altro Mac? qual'è quella che funziona meglio, io ne ho provare un paio ma nessuna mi è sembrata ok del tutto..

DiskMakerX: tutto molto semplice ma il disco all'vvio con il tasto ALT premuto non viene visto.
Utility Disk: il disco viene visto all'avvio, ma scarica l'aggionamento dal server Apple.

P910i
25-10-2013, 12:10

confermo, office aggiornato e nessun problema con mavericks

Sinoue
25-10-2013, 12:10
Qualcuno di voi ha provato a creare un'unita bootable da USB con le varie procedure in rete e poi aggiornare un altro Mac? qual'è quella che funziona meglio, io ne ho provare un paio ma nessuna mi è sembrata ok del tutto..

DiskMakerX: tutto molto semplice ma il disco all'vvio con il tasto ALT premuto non viene visto.
Utility Disk: il disco viene visto all'avvio, ma scarica l'aggionamento dal server Apple.

Segui la procedura riportata nel primo post di questo thread :read:

Sinoue
25-10-2013, 12:16

Si ma scaricherà l'intero SO da internet. Se hai la pennetta bootabile inizializza l'intero disco da Recovery (avvialo con ALT premuto e seleziona Recovery) tramite Utility Disco e poi riavvia il Mac (sempre con ALT premuto) selezionando stavolta la pennetta come disco di avvio dopodiché seleziona Insall OS X.

Fatto stamattina e tutto è filato liscio tranne che la lingua era in inglese anche se avessi selezionato italia/italiano (forse vogliono regalarli proprio iLife e iWork :D ).

san80d
25-10-2013, 12:17

segui la procedura da terminale

stex21
25-10-2013, 12:21
vmware fusion 5 installato senza nessun tipo di problema e macchina virtuale funzionante correttamente :)

nicola5154
25-10-2013, 12:52
Ciao a tutti. io ho fatto l'installazione aggiornando da Mountain lino.

Ho un problemino.
Ogni volta che avvio l' iMac mi dice che per accedere a Java devo installarlo.

Parte l'installazione e si ferma sempre a 5 secondi rimanenti.

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e ha risolto?

Grazie

buglis
25-10-2013, 13:06
Si ma scaricherà l'intero SO da internet. Se hai la pennetta bootabile inizializza l'intero disco da Recovery (avvialo con ALT premuto e seleziona Recovery) tramite Utility Disco e poi riavvia il Mac (sempre con ALT premuto) selezionando stavolta la pennetta come disco di avvio dopodiché seleziona Insall OS X.

Fatto stamattina e tutto è filato liscio tranne che la lingua era in inglese anche se avessi selezionato italia/italiano (forse vogliono regalarli proprio iLife e iWork :D ).

Ma se non ho il disco di recovery?:D
Cioè ora non so ma non mi pare di averlo creato per ML.
Grazie

invano
25-10-2013, 14:40
Ho notato che la rotellina di time machine non ruota più durante i backup...

succede anche a voi?

willy_revenge
25-10-2013, 14:42

succede anche a voi?

Vero, c'è solo una freccina

invano
25-10-2013, 14:49
Vero, c'è solo una freccina

eh si.
così mi appare l'icona: http://img607.imageshack.us/img607/7180/ay3l.png

san80d
25-10-2013, 14:52

succede anche a voi?

si, con mavericks hanno cambiato icona, non e' un bug

pgp
25-10-2013, 14:52

succede anche a voi?

Confermo, ed è stato così anche in tutte le beta, quindi potrebbe essere una scelta di Apple, anche se, ad impatto visivo, l'animazione precedente era molto più bella (dettagli comunque :D ).

pgp

invano
25-10-2013, 14:53
si, con mavericks hanno cambiato icona, non e' un bug

per fortuna. dato che ieri ho montato un ssd già pensavo che qualcosa fosse andato storto...

grazie per le rapide risposte!

Sinoue
25-10-2013, 14:54
Ma se non ho il disco di recovery?:D
Cioè ora non so ma non mi pare di averlo creato per ML.
Grazie

Con quello potrai installare solo a ML devi rifarlo con il nuovo OS X seguendo la guida

san80d
25-10-2013, 14:54
per fortuna. dato che ieri ho montato un ssd già pensavo che qualcosa fosse andato storto...

grazie per le rapide risposte!

prego

san80d
25-10-2013, 14:55
(dettagli comunque :D ).

assolutamente, dettaglio infinitesimale :)

thegiox
25-10-2013, 15:31
ho fatto un reset pram e una riparatina ai permessi, ora non si blocca collegando il telefono :yeah:

Kicco_lsd
25-10-2013, 16:20

Io upgrade... in spegnimento ho notato subito un netto miglioramento.

Mike Golf
25-10-2013, 16:31
ho fatto un reset pram e una riparatina ai permessi, ora non si blocca collegando il telefono :yeah:

Il reset alla pram (certe volte) fa miracoli :)

toni.bacan
25-10-2013, 16:32
Non so se succede anche a voi ma...
ho un iMac, con il suo backup di Time Machine
ho un MBPro, con il suo backup di Time Machine
ieri sera ho installato Mavericks da zero sul iMac ed ho importato il mio account con tanto di impostazioni e menate varie.
oggi ho installato Mavericks sul Pro e.. magia magia.. non riesco ad importare il mio account utente :eek: :eek:
comincio a smadonnare come un ossesso temendo che il mio backup di Time Machine sia in qualche modo corrotto ed allora tento in ogni modo di prelevare i dati lavorando dal iMac.
E qui, l'altra sorpresa ad aspettarmi è stata quella di ritrovare la stessa situazione ma a parti invertite :muro: :muro: :muro: :muro:

In sostanza, accedendo ad assistente migrazione, vedo l'esistenza dei backup dei miei Mac, ma stranamente non ho accesso al backup di pertinenza.
Da iMac posso accedere al backup del Pro, e dal Pro posso accedere al backup del iMac per fare l'importazione degli accounts :doh:

A qualcun altro è successa la stessa cosa?????

Mikele74ap
25-10-2013, 17:00
Volevo aspettare prima le impressioni di qualcuno che ha fatto l'update direttamente da SN a Mavericks. Attendo news! ;)

Grazie

io avevo SL, saltai Lion, presi ML facendo una installazione da zero, ora ho messo Mavericks sopra ML....tutto perfetto e sempre meglio ;-)

SullTerro
25-10-2013, 17:01
Ragazzi, una domanda veloce: è possibile fare il downgrade da M. a lion tramite il backup fatto con time machine??

san80d
25-10-2013, 17:09
io avevo SL, saltai Lion, presi ML facendo una installazione da zero, ora ho messo Mavericks sopra ML....tutto perfetto e sempre meglio ;-)

Idem come te, solo che io ho fatto l'installazione pulita anche di mavericks

Mikele74ap
25-10-2013, 17:16
Idem come te, solo che io ho fatto l'installazione pulita anche di mavericks

eh si.....lo sai, vorrei, ma la pigrizia mi impedisce di andare a prendermi un a nuova pennetta :-)))

scherzi a parte ho provato così' e fila tutto liscio, se posso evitarmi di rimetterlo da zero meglio, anche perché poi come ti dissi, a quel punto rimetto dentro solo i files importanti (foto, video,musica) poi dovrei riaggiornare i programmi insomma uno sbattimento.....cosi' pare vada tutto alla grande ugualmente

patanfrana
25-10-2013, 17:21
Ragazzi, una domanda veloce: è possibile fare il downgrade da M. a lion tramite il backup fatto con time machine??
No, se il backup è stato fatto da Mavericks: ML non riconosce i dati.

brixia67
25-10-2013, 17:42
Segui la procedura riportata nel primo post di questo thread :read:
Ma se ho due Mac con due ID diversi, devo fare 2 chiavette??

crasydemon
25-10-2013, 17:45
mi dicono che con la 10.9 imovie nuovo non vada molto bene... a scatti e via dicendo! e' così? xche altrimenti mi tengo quello che ho di imovie...

cagnaluia
25-10-2013, 17:56
urca.

ho un secondo portatile apple, un MacBook di quelli bianchi

Identificatore modello: MacBook4,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo

con Mac OSX 10.6.8

Niente.... non posso installare veramente Mavericks?

:cry: piangio

iK@rus
25-10-2013, 17:58
Ma se ho due Mac con due ID diversi, devo fare 2 chiavette??

Credo di si.. Mi son posto la stessa domanda oggi.. In studio abbiamo preso un Mac mini e dovevo aggiornarlo.. Mi son chiesto se potevo usare la mia versione, poi, per non saper né leggere ne scrivere l'ho messo in download, tanto oggi son stato fuori tutto il giorno e l'ha scaricato con calma

san80d
25-10-2013, 17:59
urca.

ho un secondo portatile apple, un MacBook di quelli bianchi

Identificatore modello: MacBook4,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo

con Mac OSX 10.6.8

Niente.... non posso installare veramente Mavericks?

:cry: piangio

io ho un map ma con il tuo stesso processore e mavericks va, dovrebbe esserci una lista dei modelli supportati

Mikele74ap
25-10-2013, 17:59
mi dicono che con la 10.9 imovie nuovo non vada molto bene... a scatti e via dicendo! e' così? xche altrimenti mi tengo quello che ho di imovie...

a me va benissimo

cagnaluia
25-10-2013, 18:00
io ho un map ma con il tuo stesso processore e mavericks va, dovrebbe esserci una lista dei modelli supportati

scaricandolo da App Store mi dice che non è supportato.

forse se utilizzo l'immagine che ho usato sul mio MBP riesco ad installarlo.

brixia67
25-10-2013, 18:05
Credo di si.. Mi son posto la stessa domanda oggi.. In studio abbiamo preso un Mac mini e dovevo aggiornarlo.. Mi son chiesto se potevo usare la mia versione, poi, per non saper né leggere ne scrivere l'ho messo in download, tanto oggi son stato fuori tutto il giorno e l'ha scaricato con calma
A me ieri sera con la copia scaricata dall'iMac installandola sul Mac Mini mi ha dato l'avviso che l'ID Apple era diverso da quello dove è stato scaricato..

leo esperanza
25-10-2013, 18:08
fin ora 2 problemi riscontrarti:

le anteprime sulle icone dei video non si vedono più,

lo scrolling del magic mouse a volte non funziona :(

san80d
25-10-2013, 18:16

a me invece sembra che vado lento lo scrolling del trackpad, ma non so se e' una cosa voluta

Mikele74ap
25-10-2013, 18:20
fin ora 2 problemi riscontrarti:

le anteprime sulle icone dei video non si vedono più,

il primo è vero, lo fa anche a me, tutte con l'iconica di quicktime....tutto il resto invece va benissimo