PDA

View Full Version : [Aspettando] Cyberpunk 2077


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [15] 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25

fraussantin
10-09-2020, 16:27
Le virgolette non ce le ho messe a caso.


Ma Odyssey è più RPG di Origins?

Così per capire, io ho giocato solo al primo del nuovo corso e per quanto mi riguarda è la peggior cosa che ha fatto Ubisoft post doppiaggio di Morgan in Pandora Tomorrow :asd:

Diciamo che strizza l'occhio a tw3 , ma è più action Che RPG .

TheInvoker
11-09-2020, 13:48
Quand'è che si avranno i primi test con le varie schede video?? Bisogna aspattare che il gioco esca ufficialmente oppure si può sapere prima?

JuanCarlos
11-09-2020, 13:52
Quand'è che si avranno i primi test con le varie schede video?? Bisogna aspattare che il gioco esca ufficialmente oppure si può sapere prima?

A volte alcuni recensori/testate pubblicano i risultati una settimana prima della release, ma credo dipenda da gioco a gioco.

JuneFlower
16-09-2020, 16:10
Ho giocato entrambi no HUD quindi ti posso dire che le meccaniche del gioco così ti si marchiano a fuoco addosso, e le puoi modificare al tempo stesso tu, ma capisce anche quanto è buono il gioco.
Io gioco immersivo, "fiction storica" non in stile arcade-cyberpunk (che invece del resto è Assassin creed, il gioco).

Ti posso dire che AC Odyssey se puoi sopportare il linguaggio da programmatore che entrambi non siamo, da non dev a non dev, ti dico che è fatto a posta per trattenere il giocatore incollato il piu possibile al gioco creando constantemente quel senso di insoddisfazione che ti fa dire, a fine gioco, ma io l'ho giocato? Forse devo rigiocarlo di nuovo in "NG+"? (questo è stato confermato, non che servisse, da moltissimi devs negli ultimi anni .. ed è una pratica scorretta per non dire... "criminale"... davvero irresponsabile, questo si).

AC Odyssey è un G- , Un game minus, ti danno accesso, un vero è proprio accesso prematuro, come tutti i "giochi" da pc negli ultimi anni (solo sony ha tirato avanti la baracca del divertimento player-dev to player, ed è un puro procedural lackluster.

RPG non è davvero, è piu un loot it, e level gated bloated adventure.
Di IP research sul mondo classico non c'è molto.

Se possi dire alla fine cosa sembra, è praticamente una di quelle cose di cui dei ragazzetti nord americani e cinesi non sanno una cippa, ma gli danno in mano lo sviluppo e come vuoi che poi sia nei loro codici quel mondo?
Praticamente un ripetitivo 300 (secondo atto) che si ripete e si ripete.

AC Odyssey è un discovery tour con uccisioni ma senza discovery tour.
Non senti davvero "il senso di grecia" e poi è davvero espanso a dismisura.

Se lo giochi, il viaggio che ti consiglio di fare è con easy difficulty visto che la difficoltà è puramente bullet sponginess (health pool moltoplicati, magari media difficoltà - il level scaling metti nullo o standard ma non piu di medio).
Poi io gioco totale no HUD (Che AC Odyssey non permette .. non nel senso che mancano tanti voice over come potevano essercene un poco di piu anche in origins anche se origins ne offre molti di piu di voice overs, ma perché odyssey non lo permette nel senso che ti costringe ad avere qualche icona in sovraimpressione comunque.. NON TI LASCIA divertire a vedere tu stesso dov'è il mercenario che già ha un LOOK SUPER DIVERSO .. no.. te lo deve imboccare perché uno ha problemi di accessibilità e non sa giocare allora deve essere avvertito... questo fa capire quanto in basso è caduta Ubisoft.. si basta questo dettaglio per capirlo.), avevo solo le celebrations in modo che almeno potessi sapere dove ero arrivato, perché altrimenti non sai cosa hai raggiunto (parlo dei luoghi).

Il resto avevo tutto imparato a memoria e sapevo quanto la stamina si ricaricava visto che comunque il gioco ti impone le flashate gialle quando la stamina è al massimo.

Quindi il consiglio finalmente:

Vai prima in una lunga quest che ti porti a raccogliere tutti gli ENGRAVINGS (a cui sei interessato\a).
Poi con quelli raccolti vai di story e GIOCA SOLO LA MAIN QUEST, evita le secondarie e totalmente quelle bianche (non hanno senso, sono un insulto al giocatore, come se dicessero "procedural in your ass!").

Quello che dico sopra non è stato possibile a me non solo perhcé non sapevo che il gioco ha una pagina dove dice tutte le engravings dove sono, ma perché giocando con HARD difficulty non riesci proprio ad accedere a certi engravings prima che ti sei fatto una certa XP... (fatti il set pirata e poi puoi modificare tutto in basea come piace a te.. io avevo il vestitino da greca semplice blu e quello bianco, non andavo con boiate strane addosso.. e avevo messo in pendant il cappuccio (blu e rosso rispettivamente se sceglievo vestito blu o bianco).

Io non ho potuto farlo perché per qualche stupido motivo non avevo pensato che giocarmelo in easy avrei messo molto meno tempo e avrei avuto molto piu realismo... cosa che ho fatto con origins e che ha reso il gioco molto piu interessante a parte l'IP research che si sente è fatta bene per l'egitto...

Inoltre in origins (come con il pirate set --- che però in Odyssey riesci ad ottenere solo nel finale, o almeno io l'ho ottenuto verso i 3 quarti del gioco se non dopo) almeno puoi evitare di sviluppare corazza\health points, così non solo i nemici (con armatura o meno) cadono con un colpo o 4 colpi, ma almeno anche tu con 2 max 3 colpi vai giu.

Per me questo è l'ideale.

Con origins anche ho questo senso di: cavolo potevate darmi questo Avatar così già dall'inizio piu o meno! ...

no... devi accettare che alla fine i tuoi target "riescano a sentirti" prima che gli vai addosso quindi immaginare "ok ... mi hai schivato il colpo" e quindi con un breve scontro lo tiri comunque giu, poi vai di fumo in terra e scappi (Schiva e utility da il fumo)...

Quindi il gioco così diventa figo.

Io invece in ac odyssey (ho giocato principalmente come farebbe un assassino arciere) ho fatto si 97% di completion ma ... è stato solo per frustrazione perché dicevo dentro di me.. magari c'è qualcosa che non ho visto che è bello.. ed invece fa un po' uttto schifo. poi io non ho usato fast travel... mai.

Se vuoi sapere altro meglio andare in privato scusate se ho scritto così tanto.
Ciao.

Poi il parkour .. in odyssey è iper deficiente, assente e stiff a palla.. origins ancora ha un po di robette che puoi fare ma nulla di che.. non figo e skillabile in base alle abilità del player stesso per fare cose fighissime e fluide (AC UNITY, nascosto ai piu perché oggi siamo sommersi da maree di non players che non vogliono capire come fare figherie con il gioco e diventare l'avatar).. Anche il cavallo in odyssey si muove in modo super clunky...

Fai come vuoi... Origins gli da proprio fumo ma solo il design di certi posti mi ha davvero emozionato.

Quindi la risposta è RIDUCI IL FALSO RPG giocandolo in modalità EASY o massimo quella superiore.
Se ti metti oltre.. stai solo cercando quelle boiate senza qualità in stile Casinò, che oggi vanno un casino nel gaming LOOTocratico...

Si si è capito che i bambini e adulti che oggi giocano a quelle boiate con l'aleatorietà in box in gioco che non ha alcun legame collegato alla storia del gioco o alle sue meccaniche, ma solo un discorso slot machine a me fanno disgusto profondo.

GoFoxes
16-09-2020, 16:14
Poi dicono che No Man's Sky è ripetitivo e senza contenuti :asd:

D4N!3L3
18-09-2020, 17:32
Nuovo trailer (https://www.youtube.com/watch?v=JMWNApK3Hwo).

fafathebest
18-09-2020, 17:33
Requisiti che dire bassi è dire poco....

https://twitter.com/CyberpunkGame/status/1306991768387321856

:p

D4N!3L3
18-09-2020, 17:38
Comunque oh...vedo il trailer e vengo qui su HWUpgrade dicendomi "l'avranno già postato prima che sia uscito" e invece il vuoto, tanto che con calma ho potuto postarlo...io che manco comprerò il gioco al D1.

Certo che Ampere vi ha fatto davvero male... :asd:

DJurassic
18-09-2020, 17:42
Occhio che quei requisiti secondo me sono per farlo girare @30fps in fullhd. Non vi eccitate troppo che poi si corre il rischio di prendere la tranvata.

fafathebest
18-09-2020, 17:47
Ma chi si eccita a me non cambia nulla :D

Vedremo alla resa dei conti io piuttosto temo un downgrade con dei requisiti così bassi

fraussantin
18-09-2020, 17:51
Occhio che quei requisiti secondo me sono per farlo girare @30fps in fullhd. Non vi eccitate troppo che poi si corre il rischio di prendere la tranvata.A dettagli medi aggiungo

andry18
18-09-2020, 17:52
In realtà hanno rilasciato 2 trailer, ecco quello mancante
https://www.youtube.com/watch?v=a7_D1qlwOp0&feature=emb_title

Ed ecco i requisiti (il link di twitter non mi va)
https://www.dsogaming.com/wp-content/uploads/2020/09/Cyberpunk-2077-Official-PC-System-Requirements.jpg

Alastre
18-09-2020, 18:11
Requisiti che dire bassi è dire poco....

https://twitter.com/CyberpunkGame/status/1306991768387321856

:p
Direi tanto bassi

TheInvoker
18-09-2020, 18:22
potrei anche non dover cambiare scheda video quindi
però aspetto di vedere i primi test.
Magari una scheda la prendo lo stesso senza spendere troppo

una 5600xt sembrerebbe già piu che abbastanza per giocare in fullhd

Luiprando
18-09-2020, 18:30
secondo me il gioco sarà stupendo in tutti i suoi aspetti... ma non farà gridare al miracolo graficamente, anzi, sarà forse il punto dolente. Da qui i requisiti.

Alastre
18-09-2020, 18:45
secondo me il gioco sarà stupendo in tutti i suoi aspetti... ma non farà gridare al miracolo graficamente, anzi, sarà forse il punto dolente. Da qui i requisiti.

Non lo so, a me non dispiace quello che hanno mostrato, effetti luce, ambienti etc.. Poi vedremo pad o mouse alla mano.. Confido eventualmente nei modders :D

Ale55andr0
18-09-2020, 18:54
https://www.youtube.com/watch?v=4OhdqoJaCb0

Ale55andr0
18-09-2020, 18:55
...cmq è la prima volta che vedo un ssd raccomandato nei requisiti, cosa ribadita pure nei minimi :D

fafathebest
18-09-2020, 18:56
...cmq è la prima volta che vedo un ssd raccomandato nei requisiti, cosa ribadita pure nei minimi :D

C'è ancora qualcuno che non ce l'ha? :D :p

fraussantin
18-09-2020, 19:04
...cmq è la prima volta che vedo un ssd raccomandato nei requisiti, cosa ribadita pure nei minimi :DHanno fatto bene , e la cosa valeva anche per molti altri titoli ..

Cmq le console non ce l'hanno per dire .

JuanCarlos
18-09-2020, 19:21
Requisiti davvero molto abbordabili, speriamo bene. Forse hanno puntato ad un'esperienza di gioco più fluida a scapito del dettaglio? Chi lo sa.

ThePonz
18-09-2020, 19:26
DAuNgREIDDdh!!!!11!1!!1 :V

GoFoxes
18-09-2020, 19:28
...cmq è la prima volta che vedo un ssd raccomandato nei requisiti, cosa ribadita pure nei minimi :D

Credo sia perché a 'sto giro ce l'hanno anche le console, è parte integrante dell'esperienza di gioco sulle stesse e quindi è mandatory per i giochi nextgen.

StylezZz`
18-09-2020, 19:29
Requisiti troppo belli, forse a 720p? :D

Alastre
18-09-2020, 20:03
Saranno per il 1080p dai

fafathebest
18-09-2020, 20:14
"Please note that the game is both graphics- and processor-intensive, so make sure these components meet or exceed the minimum requirements. Also note that the minimum is created with Low settings and 1080p gaming in mind and Recommended with High and 1080p"

Possiamo quindi ipotizzare per settaggi alti una 1080/1080ti per il 1440p, una 2070s/2080s per 1440p e ray tracing con dlss, una 3080 per il 4k ray tracing e dlss... ipotizzare ripeto, tra due mesi sapremo la verità

:)

JuanCarlos
18-09-2020, 20:17
"Please note that the game is both graphics- and processor-intensive, so make sure these components meet or exceed the minimum requirements. Also note that the minimum is created with Low settings and 1080p gaming in mind and Recommended with High and 1080p"

:)

Beh dite che i raccomandati sono per High 1080p 30 FPS, con un altro step possibile (Ultra)?

fraussantin
18-09-2020, 20:19
"Please note that the game is both graphics- and processor-intensive, so make sure these components meet or exceed the minimum requirements. Also note that the minimum is created with Low settings and 1080p gaming in mind and Recommended with High and 1080p"

Possiamo quindi ipotizzare per settaggi alti una 1080/1080ti per il 1440p, una 3070/3080per 1440p e ray tracing con dlss, una 3080 per il 4k ray tracing e dlss... ipotizzare ripeto, tra due mesi sapremo la verità

:)

Fix

fafathebest
18-09-2020, 20:30
Beh dite che i raccomandati sono per High 1080p 30 FPS, con un altro step possibile (Ultra)?Possibile che come al solito ci sia qualche opzione ammazza frame ulteriore...non penso effettivamente si fermino alla qualità "alta"

Comunque non so voi, io video non ne guardo più, nemmeno quelli di oggi ho visto...voglio spoilerarmi il meno possibile e scoprire il gioco da solo, e già ho visto troppo

Ho anche preso il libro "Il mondo di cyberpunk 2077" ma lo vedrò con calma a gioco uscito, semmai per approfondire ;)

JuneFlower
19-09-2020, 12:12
Ragazzi e ragazze, non per fare l'esperto, ma cerchiamo di postare pensando, io non rileggo quello che scrivo, e quindi a volte non si legge bene ma almeno scrivere non per dire qualcosa (che è il problema di oggi un po' ovunque, parlare per dire qualcosa invece di avere qualcosa da dire...)

Senza offesa, ma il fatto che i requisiti siano bassi non solo è dovuto al fatto che tutte ste pippe che ci facciamo sulle nuove tecnologie saranno assorbite almeno in un tempo (NECESSARIO) di un anno o due MINIMO (si parlo di rdna2, turing etc e quindi i prodotti relativi - serve che lo spieghi? No basta vedere cn mille altre cose cosa è successo, 6 anni fa ancora gente non aveva un SSD,o ggi l'NVME è ancora di nicchia, ma tra 4 anni ce l'avranno quasi tutti). \\\ E QUINDI? E quindi non potevano fare qualcosa per una tecnologia che non c'è ancora... e questo è assodato spero.

Ma perché hanno fatto questi requisiti? è Marketing avanzato.
Studiano l'audience, sappiamo, o meglio io lo so e loro lo sanno: pochissimi di noi hanno ultra pc. tanta gente non lo aggiorna da anni, o comunque non compra mai robe costose... \ per non parlare delle consoles ... ahaha che sono credo la maggiore fonte di introiti.. oltre al fatto che faranno giocare sia su ps4 che ps5... quindi hanno dovuto fare delle scelte e spero tutti vada bene alla fine: come rende il gioco (che non faccia schifo come il fuoco in AC Odyssey o ti costringano a rallentare con il cavallo quando vai in città... ahahah che forti... Ubisoft ...mmm)

Per ritornare dell'investimento che hanno fatto a CDPR, hanno semplicemente fatto qualcosa che tutti possono giocare in modo che alla fine non solo va in linea con la loro missione (democratizzare la qualità) ma anche ... si fatemelo dire, rompere il break even subito, se non l'hanno già fatto grazie al merchandising, ma secondo me stanno provando a farlo anche con il core business puro : ripagarsi l'investimento con le sole vendite (come in un meta-game finanziario loro... cosa normalissima che fanno tutti, per capire quanto successo uno ha con la propria azienda) del gioco senza contare collaterali e annessi e connessi...

Una series 5700... appena scende non me la toglie nessuno.. ste robe adesso di spendere 500+ euro per una scheda non ha senso, manco facessi streaming per vivere o film editing etc...

Il gioco secondo me andrà come un vintage gaming (giocare oggi un gioco del 2013 ...): praticamente chi ha un medio pc lo giocherà che è una favola... e quindi di qui ancora maggior effetti positivi (sensazioni\emozioni) che CDPR guadagna avendo fatto qualcosa che tutti possono vedere e giocarsi a livelli medio alti (almeno tra due tre anni max) e quindi pensare bene di CDPR di conseguenza.

euscar
19-09-2020, 13:46
Tra i requisiti minimi compare ancora W7, ma non si diceva che serviva necessariamente W10?

Però meglio così, io ancora sono sul sette.

fraussantin
19-09-2020, 13:48
Tra i requisiti minimi compare ancora W7, ma non si diceva che serviva necessariamente W10?



Però meglio così, io ancora sono sul sette.Non proprio , si diceva che serviranno le dx12 , ma su w7 in alcune eccezioni particolari si possono usare.

Questa credo proprio sia una di quelle.

euscar
19-09-2020, 13:50
Non proprio , si diceva che serviranno le dx12 , ma su w7 in alcune eccezioni particolari si possono usare.

Questa credo proprio sia una di quelle.

E come si possono installare le dx12 su W7?

Xilema
19-09-2020, 14:08
Ragazzi, ma c'è qualcuno che ci crede veramente a qui requisiti ridicoli???
Una 1060 fra le schede raccomandate?
Ma chi credono di prendere per il cul0?
Questo è un gioco che in full HD con dettagli alti metterà in difficoltà schede come la 2070 e probabilmente anche la 2080, sono pronto a scommetterci.
Prevedo una tempesta di merd@ e di critiche per i requisiti post lancio, sarà un massacro, credetemi!

Xilema
19-09-2020, 14:09
Tra i requisiti minimi compare ancora W7, ma non si diceva che serviva necessariamente W10?

Però meglio così, io ancora sono sul sette.

Ma che ci fai ancora su 7???
Butta via tutto e metti su 10 va, fatti un favore ; )

fraussantin
19-09-2020, 14:10
Infatti , dopo quello che é successo a rdr2 e ad Horizon non capisco perché andare a farsi sputtanare con una idiozia del genere.

Bisognerebbe indicare almeno il frame rate di riferimento .

ulukaii
19-09-2020, 14:10
E come si possono installare le dx12 su W7?
Non si possono installare, semplicemente all'inizio dell'anno scorso è stato portato su Win 7 il supporto alle runtime D3D12 (user mode), questo fa si che le applicazioni (leggasi giochi) che ne necessitano possono utilizzare alcune delle funzionalità delle API Dx12 (aka avviarsi). Il primo gioco a sfruttare la cosa fu World of Warcraft.

Ma, in parole povere, non si tratta di una reale implementazione delle Dx12 in Seven e la cosa non è automatica, sono i devs che devono fare il porting se vogliono che il loro gioco in Dx12 possa avviarsi e funzionare in Win 7 ;)

PS: per la cronaca, ecco la Development Guidance (https://microsoft.github.io/DirectX-Specs/d3d/D3D12onWin7.html) per i devs ;)

fraussantin
19-09-2020, 14:10
Edit ha risposto ulukaii puntuale e preciso come sempre!

euscar
19-09-2020, 14:27
Non si possono installare, semplicemente all'inizio dell'anno scorso è stato portato su Win 7 il supporto alle runtime D3D12 (user mode), questo fa si che le applicazioni (leggasi giochi) che ne necessitano possono utilizzare alcune delle funzionalità delle API Dx12 (aka avviarsi). Il primo gioco a sfruttare la cosa fu World of Warcraft.

Ma, in parole povere, non si tratta di una reale implementazione delle Dx12 in Seven e la cosa non è automatica, sono i devs che devono fare il porting se vogliono che il loro gioco in Dx12 possa avviarsi e funzionare in Win 7 ;)

PS: per la cronaca, ecco la Development Guidance (https://microsoft.github.io/DirectX-Specs/d3d/D3D12onWin7.html) per i devs ;)

Quindi noi utenti non dobbiamo fare niente, semplicemente scaricare il gioco e in automatico si installerranno tutte le dll necessarie?

fraussantin
19-09-2020, 14:50
Quindi noi utenti non dobbiamo fare niente, semplicemente scaricare il gioco e in automatico si installerranno tutte le dll necessarie?Certo , ma quello in ogni caso sarebbe stato cosí .
I giochi hanno tutti gli installer Di quello Che gli serve . Altrimenti sai che lamentele ci sarebbero molti non sanno nemmeno cosa sono le dx

DJurassic
19-09-2020, 15:07
Ragazzi, ma c'è qualcuno che ci crede veramente a qui requisiti ridicoli???
Una 1060 fra le schede raccomandate?
Ma chi credono di prendere per il cul0?
Questo è un gioco che in full HD con dettagli alti metterà in difficoltà schede come la 2070 e probabilmente anche la 2080, sono pronto a scommetterci.
Prevedo una tempesta di merd@ e di critiche per i requisiti post lancio, sarà un massacro, credetemi!

Infatti , dopo quello che é successo a rdr2 e ad Horizon non capisco perché andare a farsi sputtanare con una idiozia del genere.

Bisognerebbe indicare almeno il frame rate di riferimento .


Io credo siano piuttosto i requisiti per giocare a 30fps, non a 60. Per il resto hanno chiarito si tratta di full hd a dettagli alti, quindi non vedo perchè non credergli.

L'interrogativo è appunto la risoluzione su cui nutro alcuni pesanti dubbi.

euscar
19-09-2020, 15:10
Certo , ma quello in ogni caso sarebbe stato cosí .
I giochi hanno tutti gli installer Di quello Che gli serve . Altrimenti sai che lamentele ci sarebbero molti non sanno nemmeno cosa sono le dx

Beh, i miei sono semplici dubbi di chi è cresciuto con MS-DOS, passando per W95/98, WXP e approdando a W7, dove non si dava (almeno per i SO più vecchi) nulla di scontato :asd:

albys
19-09-2020, 15:15
Ma che ci fai ancora su 7???
Butta via tutto e metti su 10 va, fatti un favore ; )

In realtà chi ha ancora Win7 vive felicissimo e senza mega-aggiornamenti del piffero che rompono le palle ogni 2 giorni.
:)

andry18
19-09-2020, 15:29
In realtà chi ha ancora Win7 vive felicissimo e senza mega-aggiornamenti del piffero che rompono le palle ogni 2 giorni.

:)
This
Anche se qualora dovessi riuscire a farmi il pc nuovo toccherà andare col 10

ulukaii
19-09-2020, 15:42
Ad essere sincero io preferirei 8.1 a Seven, anyway...

Quindi noi utenti non dobbiamo fare niente, semplicemente scaricare il gioco e in automatico si installerranno tutte le dll necessarie?
Sì, diciamo che non è questione di installare qualcosa, è proprio l'engine che deve essere adattato per poter funzionare in tal senso.

Non so se ho reso l'idea.

Si tratta solo di un modo per non richiedere l'implementazione delle Dx11 quanto l'engine è nativo Dx12, ma occorre che i devs adattino l'engine, altrimenti non parte. E' per questo che non si possono far automaticamente partire tutti i giochi Dx12 su Seven, ma solo quelli per cui è stato fatto questo "porting".

Xilema
19-09-2020, 15:57
Io credo siano piuttosto i requisiti per giocare a 30fps, non a 60. Per il resto hanno chiarito si tratta di full hd a dettagli alti, quindi non vedo perchè non credergli.

L'interrogativo è appunto la risoluzione su cui nutro alcuni pesanti dubbi.

Perchè, giocare a 30 FPS è giocare?
E' una cacchio di moviola.
E francamente dubito pure dei 30 con una 1060 in full HD e dettagli alti...

In realtà chi ha ancora Win7 vive felicissimo e senza mega-aggiornamenti del piffero che rompono le palle ogni 2 giorni.
:)

Guarda, ho avuto un dual boot 7-10 per anni, poi ho tolto tutto perchè 10 è un eccellente sistema operativo, più di 7 che ho amato alla follia.
E la storia degli aggiornamenti è un po' esagerata.
Chiaramente con un PC vecchiotto e magari senza SSD e linea internet veloce gli aggiornamenti possono sembrare invasivi, ma sono generalmente uno di piccola entità al mese e un paio di dicretamente grossi all'anno, questione di un paio di minuti col pc che ho in firma.
Col 7 ti perdi tutti i giochi DX12 di oggi e del futuro.

DJurassic
19-09-2020, 16:02
Perchè, giocare a 30 FPS è giocare?
E' una cacchio di moviola.
E francamente dubito pure dei 30 con una 1060 in full HD e dettagli alti...



E lo vieni a dire a me? Uno dei principali motivi per cui non riesco a giocare con le console è proprio quello.

fraussantin
19-09-2020, 16:03
Perchè, giocare a 30 FPS è giocare?

E' una cacchio di moviola.

E francamente dubito pure dei 30 con una 1060 in full HD e dettagli alti...







Guarda, ho avuto un dual boot 7-10 per anni, poi ho tolto tutto perchè 10 è un eccellente sistema operativo, più di 7 che ho amato alla follia.

E la storia degli aggiornamenti è un po' esagerata.

Chiaramente con un PC vecchiotto e magari senza SSD e linea internet veloce gli aggiornamenti possono sembrare invasivi, ma sono generalmente uno di piccola entità al mese e un paio di dicretamente grossi all'anno, questione di un paio di minuti col pc che ho in firma.

Col 7 ti perdi tutti i giochi DX12 di oggi e del futuro.Giocare é giocare per la maggior parte dei gamer ( che usano una scatoletta o un PC in fascia bassa)
Di certo non lo é uno con una 1060.

In ogni caso basterebbe dirlo e non tirare a massimizzare le vendite , che ormai il rimborso lo fanno tutti.
Rdr2 per PC é floppato alla grande per colpa di questa trovata.

JuanCarlos
19-09-2020, 16:23
Vabbè ma basterebbe applicare un po' di buon senso. Chi pensa di poter giocare a 60+ FPS al massimo del dettaglio in FHD con una 1060 di buon senso non ne dimostra poi molto, sinceramente.

È PALESE che, visto che ci sono di mezzo anche le console oldgen, il target minimo di riferimento è 1080p non al massimo dettaglio a 30 FPS.

Xilema
19-09-2020, 16:31
Giocare é giocare per la maggior parte dei gamer ( che usano una scatoletta o un PC in fascia bassa)
Di certo non lo é uno con una 1060.

In ogni caso basterebbe dirlo e non tirare a massimizzare le vendite , che ormai il rimborso lo fanno tutti.
Rdr2 per PC é floppato alla grande per colpa di questa trovata.

Vabbè ma basterebbe applicare un po' di buon senso. Chi pensa di poter giocare a 60+ FPS al massimo del dettaglio in FHD con una 1060 di buon senso non ne dimostra poi molto, sinceramente.

È PALESE che, visto che ci sono di mezzo anche le console oldgen, il target minimo di riferimento è 1080p non al massimo dettaglio a 30 FPS.

I giocatori realmente consapevoli sono meno di quanto pensiate eh.
Se CD Project non specifica meglio, secondo me ci sarà una shitstorm anche peggiore di quella che ha colpito Rockstar con RDR2.

fraussantin
19-09-2020, 16:37
Vabbè ma basterebbe applicare un po' di buon senso. Chi pensa di poter giocare a 60+ FPS al massimo del dettaglio in FHD con una 1060 di buon senso non ne dimostra poi molto, sinceramente.



È PALESE che, visto che ci sono di mezzo anche le console oldgen, il target minimo di riferimento è 1080p non al massimo dettaglio a 30 FPS.Per me é palese , perché ho già capito il giochino , ma se.con una 1060 a grafica alta non si faranno 60 fps vedrai che shitstorm che parte .. roba che l'erba del witcher sembrerà una barzelletta.

JuanCarlos
19-09-2020, 16:39
Boh non so, io credo che chi lo gioca oggi con una 1060 è un giocatore "di bocca buona". Come succede quasi sempre con i giochi CDPR, il casino lo faranno quelli con le schede uber che pretendono di fare 144 FPS in 8K perché hanno speso 2000€ di scheda video :asd:

Però sì, sono d'accordo che sarebbe il caso di specificare

fafathebest
19-09-2020, 16:50
Rilasceranno comunque dei requisiti più completi e precisi in prossimità dell'uscita

https://twitter.com/Marcin360/status/1307002627767570432

ThePonz
19-09-2020, 16:52
roba che l'erba del witcher sembrerà una barzelletta.

perché, non era davvero una barzelletta alla fine? :asd: :asd:

Max_R
19-09-2020, 16:59
Ragazzi e ragazze, non per fare l'esperto, ma cerchiamo di postare pensando, io non rileggo quello che scrivo, e quindi a volte non si legge bene ma almeno scrivere non per dire qualcosa (che è il problema di oggi un po' ovunque, parlare per dire qualcosa invece di avere qualcosa da dire...)

Senza offesa, ma il fatto che i requisiti siano bassi non solo è dovuto al fatto che tutte ste pippe che ci facciamo sulle nuove tecnologie saranno assorbite almeno in un tempo (NECESSARIO) di un anno o due MINIMO (si parlo di rdna2, turing etc e quindi i prodotti relativi - serve che lo spieghi? No basta vedere cn mille altre cose cosa è successo, 6 anni fa ancora gente non aveva un SSD,o ggi l'NVME è ancora di nicchia, ma tra 4 anni ce l'avranno quasi tutti). \\\ E QUINDI? E quindi non potevano fare qualcosa per una tecnologia che non c'è ancora... e questo è assodato spero.

Ma perché hanno fatto questi requisiti? è Marketing avanzato.
Studiano l'audience, sappiamo, o meglio io lo so e loro lo sanno: pochissimi di noi hanno ultra pc. tanta gente non lo aggiorna da anni, o comunque non compra mai robe costose... \ per non parlare delle consoles ... ahaha che sono credo la maggiore fonte di introiti.. oltre al fatto che faranno giocare sia su ps4 che ps5... quindi hanno dovuto fare delle scelte e spero tutti vada bene alla fine: come rende il gioco (che non faccia schifo come il fuoco in AC Odyssey o ti costringano a rallentare con il cavallo quando vai in città... ahahah che forti... Ubisoft ...mmm)

Per ritornare dell'investimento che hanno fatto a CDPR, hanno semplicemente fatto qualcosa che tutti possono giocare in modo che alla fine non solo va in linea con la loro missione (democratizzare la qualità) ma anche ... si fatemelo dire, rompere il break even subito, se non l'hanno già fatto grazie al merchandising, ma secondo me stanno provando a farlo anche con il core business puro : ripagarsi l'investimento con le sole vendite (come in un meta-game finanziario loro... cosa normalissima che fanno tutti, per capire quanto successo uno ha con la propria azienda) del gioco senza contare collaterali e annessi e connessi...

Una series 5700... appena scende non me la toglie nessuno.. ste robe adesso di spendere 500+ euro per una scheda non ha senso, manco facessi streaming per vivere o film editing etc...

Il gioco secondo me andrà come un vintage gaming (giocare oggi un gioco del 2013 ...): praticamente chi ha un medio pc lo giocherà che è una favola... e quindi di qui ancora maggior effetti positivi (sensazioni\emozioni) che CDPR guadagna avendo fatto qualcosa che tutti possono vedere e giocarsi a livelli medio alti (almeno tra due tre anni max) e quindi pensare bene di CDPR di conseguenza.
Basta loro guardare qualche dato
https://store.steampowered.com/hwsurvey/
Vedere cosa è più diffuso
E cercare di rendere il gioco (più o meno) fruibile a tutti

Xilema
19-09-2020, 17:00
Boh non so, io credo che chi lo gioca oggi con una 1060 è un giocatore "di bocca buona". Come succede quasi sempre con i giochi CDPR, il casino lo faranno quelli con le schede uber che pretendono di fare 144 FPS in 8K perché hanno speso 2000€ di scheda video :asd:

Però sì, sono d'accordo che sarebbe il caso di specificare

Bocca buona, appunto.
Io ho prenotato la 3080 per giocarci quantomeno decentemente.
La consapevolezza è tutto nella vita.

wolf74
19-09-2020, 17:29
Bocca buona, appunto.
Io ho prenotato la 3080 per giocarci quantomeno decentemente.
La consapevolezza è tutto nella vita.

Scusa se lo chiedo, dove l'hai prenotata? Anche in pm va bene

TheInvoker
19-09-2020, 17:29
hai la 2080 e cambi già scehda???

TheInvoker
19-09-2020, 17:29
hai la 2080 e cambi già scehda???

Xilema
19-09-2020, 17:58
hai la 2080 e cambi già scehda???

Sempre fatto così negli ultimi 10 anni.
Vendo la scheda video vecchia al 50-60% del suo prezzo, metto da parte circa 15€ al mese per la nuova scheda e voilà.
E' l'unico sfizio "costoso" che mi concedo ogni 2 anni.
In media non devo mai aggiungere più di 300-350€,
Così non devo rinunciare a nulla per i 2 anni successivi.
E' una cosa che faccio memore dei "sacrifici" che ho dovuto fare in passato quando dovevo scendere sempre a compromessi e potevo godermi certi titoli alla grande solo 2 o 3 anni dopo la loro uscita.
Col tempo, poi, sono diventato ancora più pretenzioso, soprattutto sul framerate: ormai c'ho fatto l'occhio, se un titolo non gira ad almeno 80-90 FPS, non mi sembra abbastanza fluido.

euscar
19-09-2020, 18:05
Ma che ci fai ancora su 7???
Butta via tutto e metti su 10 va, fatti un favore ; )

In realtà chi ha ancora Win7 vive felicissimo e senza mega-aggiornamenti del piffero che rompono le palle ogni 2 giorni.
:)

Quoto la risposta di albys :)


...
Col 7 ti perdi tutti i giochi DX12 di oggi e del futuro.

Tendenzialmente i giochi li prendo 2-3 anni dopo la loro uscita, salvo sporadiche eccezioni.
E CP2077 potrebbe essere una di queste eccezioni, a maggior ragione se gira su W7, comunque mai al day one, aspetto sempre che venga proposto in offerta ;)

DJurassic
19-09-2020, 18:37
Per me é palese , perché ho già capito il giochino , ma se.con una 1060 a grafica alta non si faranno 60 fps vedrai che shitstorm che parte .. roba che l'erba del witcher sembrerà una barzelletta.

Beh qualche cretino come sempre spunterà fuori, ma dal momento che ci troviamo a fine 2020 con la next gen ormai alle porte e un titolo come CP2077 è tutto fuorchè di semplice realizzazione, credo che i possessori di hw entry level dovrebbero solo che chiudere il becco e farsi andare bene quello che sarà.

Per me resta già un enorme sorpresa che con quei requisiti il gioco parta, girare pure bene sarebbe un miracolo che nessuno con un pò di sale in zucca dovrebbe pretendere.

The Pein
19-09-2020, 18:46
Beh qualche cretino come sempre spunterà fuori, ma dal momento che ci troviamo a fine 2020 con la next gen ormai alle porte e un titolo come CP2077 è tutto fuorchè di semplice realizzazione, credo che i possessori di hw entry level dovrebbero solo che chiudere il becco e farsi andare bene quello che sarà.

Per me resta già un enorme sorpresa che con quei requisiti il gioco parta, girare pure bene sarebbe un miracolo che nessuno con un pò di sale in zucca dovrebbe pretendere.

il 95% dei pc ha la scheda video dell'anteguerra. ;)

29Leonardo
19-09-2020, 18:49
il 95% dei pc ha la scheda video dell'anteguerra. ;)

E con molta probabilità la shitstorm partirà dal restante 5% :asd:

The Pein
19-09-2020, 18:53
E con molta probabilità la shitstorm partirà dal restante 5% :asd:

ovvio...nel frattempo prendo i popcorn :sofico:

*Shaft*
19-09-2020, 19:21
Io sono stato uno di quelli che ha saltato completamente due generazioni di schede video la serie 1000 e la 2000, ma cavoli queste 3000 che praticamente te le tirano dietro sono troppo ghiotte per non prenderle e farci su una build come dio comanda.
Tra l'altro dubito che la 970 possa farmi apprezzare degnamente Cyberpunk2077, gioco che aspetto dal primo teaser trailer di ormai 5o6 anni fa..

Come dice il buon vecchio Keanu, c'è una città da far bruciare.. e voglio farla bruciare con frame al max in 4k e rtx :D

fraussantin
19-09-2020, 20:43
Io sono stato uno di quelli che ha saltato completamente due generazioni di schede video la serie 1000 e la 2000, ma cavoli queste 3000 che praticamente te le tirano dietro sono troppo ghiotte per non prenderle e farci su una build come dio comanda.

Tra l'altro dubito che la 970 possa farmi apprezzare degnamente Cyberpunk2077, gioco che aspetto dal primo teaser trailer di ormai 5o6 anni fa..



Come dice il buon vecchio Keanu, c'è una città da far bruciare.. e voglio farla bruciare con frame al max in 4k e rtx :DNon mi risulta che ti tirino dietro niente.

Cmq.sto valutando anche io di fare un salto per cyberpunk , ma a 2 condizioni :

1 il gioco in 2k con dlss con la 2070 non riesco a giocarlo a dettagli alti senza rtx
2 con la 3070 in 2k e dlss devo riuscire a giocarlo bene in rtx

Se non si verificano queste 2 condizioni quelle scalda pizzette che nel 2020 non si possono vedere non me le venderanno . Se ne riparla nel 2022 con Hopper 5 nm e spero una 4070 a 170W

DJurassic
19-09-2020, 20:47
il 95% dei pc ha la scheda video dell'anteguerra. ;)

L'importante è esserne consapevoli infatti e non pretendere l'impossibile.

E con molta probabilità la shitstorm partirà dal restante 5% :asd:

Possibile, è vero :D

StylezZz`
19-09-2020, 21:55
Cyberpunk 2077 più breve di The Witcher 3: molti non hanno finito l'avventura di Geralt:

https://www.everyeye.it/notizie/cyberpunk-2077-breve-the-witcher-3-non-finito-avventura-geralt-469633.html

Alastre
19-09-2020, 22:06
Cyberpunk 2077 più breve di The Witcher 3: molti non hanno finito l'avventura di Geralt:

https://www.everyeye.it/notizie/cyberpunk-2077-breve-the-witcher-3-non-finito-avventura-geralt-469633.html
Molti sarebbero i bimbiminkia che giocano a titoli ridicoli e che non sanno cosa si un capolavoro...

Alastre
19-09-2020, 22:07
Sempre fatto così negli ultimi 10 anni.
Vendo la scheda video vecchia al 50-60% del suo prezzo, metto da parte circa 15€ al mese per la nuova scheda e voilà.
E' l'unico sfizio "costoso" che mi concedo ogni 2 anni.
In media non devo mai aggiungere più di 300-350€,
Così non devo rinunciare a nulla per i 2 anni successivi.
E' una cosa che faccio memore dei "sacrifici" che ho dovuto fare in passato quando dovevo scendere sempre a compromessi e potevo godermi certi titoli alla grande solo 2 o 3 anni dopo la loro uscita.
Col tempo, poi, sono diventato ancora più pretenzioso, soprattutto sul framerate: ormai c'ho fatto l'occhio, se un titolo non gira ad almeno 80-90 FPS, non mi sembra abbastanza fluido.

Idem...in attesa di trovare la 3080 "alle brutte" Cyberpunk ll inizio con la 2080ti

fraussantin
19-09-2020, 22:09
Cyberpunk 2077 più breve di The Witcher 3: molti non hanno finito l'avventura di Geralt:

https://www.everyeye.it/notizie/cyberpunk-2077-breve-the-witcher-3-non-finito-avventura-geralt-469633.html

LEGGERMENTE ..

vorrà dire che la giocheremo 3 volte !!!

Alastre
19-09-2020, 22:12
LEGGERMENTE ..

vorrà dire che la giocheremo 3 volte !!!

Mettici pure Dlc simili ped lunghezza e complessità a HoS e BaW e siamo apposto! :D

fraussantin
19-09-2020, 22:14
Mettici pure Dlc simili ped lunghezza e complessità a HoS e BaW e siamo apposto! :D Infatti , io spero che mi piaccia il gameplay , ma penso di sì , se fanno divertente quello sono a posto per tutto il 2021!

StylezZz`
19-09-2020, 22:33
LEGGERMENTE ..

vorrà dire che la giocheremo 3 volte !!!

Esatto, e devo giocare anche il ''nuovo'' Witcher 3 aggiornato :asd:

GoFoxes
20-09-2020, 08:00
Molti sarebbero i bimbiminkia che giocano a titoli ridicoli e che non sanno cosa si un capolavoro...

Io TW3 l'ho finito 2 volte, l'ultima a marcia della morte, mi son dilettato anche a completare white orcard senza hud e ho finito anche le due espansioni, però per essere troppo lungo è troppo lungo, parlo di storia principale.
O almeno, io la prima volta pensai proprio "ma quando cavolo finisce?". Una trama che durasse la metà, offrirebbe probabilmente più spazio a tutte le secondarie. Facile che uno arrivi in fondo e non ha più voglia, soprattutto oggigiorno in cui il flusso di nuovi giochi in arrivo è quotidiano.

Alastre
20-09-2020, 08:29
Io TW3 l'ho finito 2 volte, l'ultima a marcia della morte, mi son dilettato anche a completare white orcard senza hud e ho finito anche le due espansioni, però per essere troppo lungo è troppo lungo, parlo di storia principale.
O almeno, io la prima volta pensai proprio "ma quando cavolo finisce?". Una trama che durasse la metà, offrirebbe probabilmente più spazio a tutte le secondarie. Facile che uno arrivi in fondo e non ha più voglia, soprattutto oggigiorno in cui il flusso di nuovi giochi in arrivo è quotidiano.

questo è un punto di vista onesto, ci sta..sicuramente qualcosa hanno allungato, ma avendo un lore,un background di 7 libri, bisogna dare atto che non poteva essere un gioco corto.

fraussantin
20-09-2020, 08:46
Secondo me tw3 è un gioco lungo quanto dovrebbe essere .
Anzi un altro bel DLC lo avrei voluto .
L'unica cosa che non avrei messo sono buona parte dei ? secondari , sono veramente troppi per un giochi che cmq senza ti porta oltre le 100 ore.

29Leonardo
20-09-2020, 08:47
Cyberpunk 2077 più breve di The Witcher 3: molti non hanno finito l'avventura di Geralt:

https://www.everyeye.it/notizie/cyberpunk-2077-breve-the-witcher-3-non-finito-avventura-geralt-469633.html

E' molto dispersivo come gioco e la mappa enorme riempita di punti di interesse non aiuta a seguire la main, tra l'altro oggi si è portati a credere consapevolmente o meno che se non esplori tutti gli angoli del gioco e i vari ? ! della mappa ti stai necessariamente perdendo qualcosa o non stai giocando al gioco "come si deve".

Quindi in w3 perdersi in giro a fare tutt'altro e anche meccanicamente (saltare da un ? all'altro) e alla lunga annoiarsi è molto facile.

Inoltre per le prime 20h-30h la trama principale la passi ascoltando vagonate di dialoghi e cutscene pesanti da digerire per chi non può fare sessioni lunghe di gioco, quindi per l'appunto dirotti sulle missioni secondarie piu sbrigative.

Mi viene il dubbio che il grosso della player base di witcher 3 sia piu su consolle (e dubito abbiano iniziato in molti dal 2) che su pc, quindi c'era pure il problema di non conoscere lore e personaggi rendendo la main ancora piu pesante da seguire.

JuanCarlos
20-09-2020, 09:07
Beh, dipende di che parliamo... accorciare la durata non è necessariamente un male, basta che non si finisca in 15 ore. Purtroppo tanta gente passa immediatamente ad altro alla prima difficoltà o al primo gioco nuovo che esce. Per loro un giocatore che porta a termine il gioco è un giocatore che forse proverà l'online o comprerà i DLC.

Io come al solito di CDPR mi fido, fino a prova contraria.

Xilema
20-09-2020, 17:28
Per me è un bene che sia più contenuto di TW3 che ho trovato troppo dispersivo e che per questo motivo ho mollato a metà.
Preferisco una maggior densità di contenuti in meno spazio, magari di maggior qualità, che una valanga di banalità e cazzeggio in stile TES.

Xilema
20-09-2020, 17:30
Idem...in attesa di trovare la 3080 "alle brutte" Cyberpunk ll inizio con la 2080ti

Cyberpunk non lo comincerò prima dell'anno prossimo comunque, giochi così hanno bisogno di almeno 2-3 patch per diventare davvero giocabili e sradicare i più grossi e inevitabili bug.

wolf74
20-09-2020, 18:41
Per me è un bene che sia più contenuto di TW3 che ho trovato troppo dispersivo e che per questo motivo ho mollato a metà.
Preferisco una maggior densità di contenuti in meno spazio, magari di maggior qualità, che una valanga di banalità e cazzeggio in stile TES.

Anch'io la penso così, preferisco un gioco che mi duri anche solo 10 ore però mi diverta e mi emozioni che uno lungo e dispersivo che non completerò mai e mi annoi quanto prima.
Le uniche eccezioni per ora sono Origins e Odissey che ho trovato cmq splendidi come ambientazione, paesaggi e il senso di storia che ti trasmettono. Poi un pò è perché sono attratto e affascinato dalla storia antica e per me, li ho giocati, vissuti, come un viaggio nel tempo.
Ultimato per bene Odissey, di cui ho finito la trama principale, ri-proverò con RDR2 che tengo lì accantonato da mesi.
Poi oh, non disdegno, anzi mi piace molto, anche divagare sul lato multyplayer di call of duty (in particolare modern warfare, bellissimo), però di quel tipo solitamente tengo un gioco solo.

JuanCarlos
20-09-2020, 18:45
Anch'io la penso così, preferisco un gioco che mi duri anche solo 10 ore però mi diverta e mi emozioni che uno lungo e dispersivo che non completerò mai e mi annoi quanto prima.
Le uniche eccezioni per ora sono Origins e Odissey che ho trovato cmq splendidi come ambientazione, paesaggi e il senso di storia che ti trasmettono. Poi un pò è perché sono attratto e affascinato dalla storia antica e per me, li ho giocati, vissuti, come un viaggio nel tempo.
Ultimato per bene Odissey, di cui ho finito la trama principale, ri-proverò con RDR2 che tengo lì accantonato da mesi.
Poi oh, non disdegno, anzi mi piace molto, anche divagare sul lato multyplayer di call of duty (in particolare modern warfare, bellissimo), però di quel tipo solitamente tengo un gioco solo.

Beh oddio in generale sì, 10 ore per questo mi deluderebbero, dopo tutto quello che hanno mostrato. Io spero comunque in una run "normale" nel senso che non si va a completare tutto al 100%, tra le 35 e le 50 ore.

fraussantin
20-09-2020, 19:01
Per me è un bene che sia più contenuto di TW3 che ho trovato troppo dispersivo e che per questo motivo ho mollato a metà.

Preferisco una maggior densità di contenuti in meno spazio, magari di maggior qualità, che una valanga di banalità e cazzeggio in stile TES.La trama principale di tw3 é quasi un pretesto per andare da un punto ad un altro , fatta bene é non alla far cry , ma rimaneva cmq un modo per esplorare il mondo.

Anche se qui la trama sarà piú corta non significa che sarà meno dispersivo. La mappa é enorme , le cose da fare saranno tante forse di piú di quelle di tw3 .

Il fare la trama corta serve solo a far finire il gioco a piú gente possibile ,requisito necessario per fargli acquistare i DLC .

Xilema
20-09-2020, 20:34
La trama principale di tw3 é quasi un pretesto per andare da un punto ad un altro , fatta bene é non alla far cry , ma rimaneva cmq un modo per esplorare il mondo.

Anche se qui la trama sarà piú corta non significa che sarà meno dispersivo. La mappa é enorme , le cose da fare saranno tante forse di piú di quelle di tw3 .

Il fare la trama corta serve solo a far finire il gioco a piú gente possibile ,requisito necessario per fargli acquistare i DLC .

Le dimensioni totali mi sembrano inferiori comunque.
La mappa aperta di TW3 con praterie e campagne aperte non c'è qui, l'agglomerato urbano è si più verticale, ma più denso, e soprattutto più vario, con quartieri ben distinti fra loro.

fraussantin
20-09-2020, 20:50
Le dimensioni totali mi sembrano inferiori comunque.

La mappa aperta di TW3 con praterie e campagne aperte non c'è qui, l'agglomerato urbano è si più verticale, ma più denso, e soprattutto più vario, con quartieri ben distinti fra loro.Non saprei quanto possa essere vera questa scala , non sappiano quanti grattacieli saranno esplorabili ( immagino pochi cmq) e non sappiamo se mare e deserto saranno oggetto di missioni o "?" .

Ma non é di certo piccola https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200920/9a8f1f1ade807182ed57136fe31074b6.jpg

Xilema
20-09-2020, 21:57
Non saprei quanto possa essere vera questa scala , non sappiano quanti grattacieli saranno esplorabili ( immagino pochi cmq) e non sappiamo se mare e deserto saranno oggetto di missioni o "?" .

Ma non é di certo piccola https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200920/9a8f1f1ade807182ed57136fe31074b6.jpg

No, ma non sono campia aperti come in TW, i palazzi occupano un sacco di spazio, di conseguenza, il terreno calpestabile sarà sicuramente di meno.
Ci saranno poi le badlands un po' più vuote in stile Mad Max.

sertopica
21-09-2020, 05:22
C'e' anche da dire che hanno investito molto nella "verticalita'" del mondo di gioco, quindi non bisogna considerare soltanto la superficie occupata dalla citta' in larghezza, ma anche gli edifici stessi e quanto questi siano popolati di cose da fare e locations. Sempre che tutto questo sia vero. :stordita:

cronos1990
21-09-2020, 07:37
C'e' anche da dire che hanno investito molto nella "verticalita'" del mondo di gioco, quindi non bisogna considerare soltanto la superficie occupata dalla citta' in larghezza, ma anche gli edifici stessi e quanto questi siano popolati di cose da fare e locations. Sempre che tutto questo sia vero. :stordita:Mi hai anticipato.

Hanno detto più volte che sarà una mappa di gioco che si sviluppa molto in verticale. Magari un palazzo occuperà una superficie pari ad un quartiere di Novigrad (per dire), ma poi si svilupperà su diversi piani, per cui fare solo in conto della mera superficie è fuorviante.

C'è caso che il terreno calpestabile risulti similare o anche superiore a quello di TW3, pur con una mappa più "contenuta".

sertopica
21-09-2020, 09:02
Gia', dopo 7 e passa anni di sviluppo non credo che ci rifileranno una sola, anche sotto questo punto di vista... :D

fraussantin
21-09-2020, 09:04
Gia', dopo 7 e passa anni di sviluppo non credo che ci rifileranno una sola, anche sotto questo punto di vista... :DMa figuratevi.... Io ho paura solo per le prestazioni . Per.ul resto son sicuro che sarà al top

sertopica
21-09-2020, 09:09
Ma figuratevi.... Io ho paura solo per le prestazioni . Per.ul resto son sicuro che sarà al top

Senza ray tracy sara' giocabilissimo, ne sono quasi certo. Bastera' avere una buona cpu multicore e una scheda video di fascia media, per 1080p o 2k.

GoFoxes
21-09-2020, 09:11
La trama principale di tw3 é quasi un pretesto per andare da un punto ad un altro , fatta bene é non alla far cry , ma rimaneva cmq un modo per esplorare il mondo.

Mah, per me non ha senso.

A parte che funziona esattamente come Far Cry 5: hai 3 location e la trama ti forza a visitarle tutte, ma mica c'è bisogno comunque di farla così lunga.

Per dire, un Baldur's Gate ti spingeva ad esplorare le zone più esterne e più pericolose sfruttando quest secondarie (o semplici rumors), mentre la main quest ti teneva nella parte centrale, che visitando ottenevi appunto anche info su quest secondarie.

Che poi la solita trama del "raccatta alleati per combattere il nemico" ha rotto sinceramente. TW3 non è nulla di che come trama in se, semmai ha dialoghi e writing fatti bene, o al meno meglio della media, ma in quanto a originalità non ci siamo. Personalmente non ho trovato manco side quest veramente memorabili, ma quello è un problema mio


Anche se qui la trama sarà piú corta non significa che sarà meno dispersivo. La mappa é enorme , le cose da fare saranno tante forse di piú di quelle di tw3 .

Il fare la trama corta serve solo a far finire il gioco a piú gente possibile ,requisito necessario per fargli acquistare i DLC .

Per me l'ideale è Bloodlines, senza considerare le dimension della mappa in se, o il fatto di essere sandbox o open world, ma ogni singola locazione o personaggio fanno parte di una main/side quest. Trovo ababstanza inutile e dispersivo (oltre che costoso) riempire i giochi con elementi di contorno o fare mappe di 15km2 quando le cose "interagibili" stan tutte in 1km2

Infatti spero che Cyberpunk sia strutturato per avere una mappa piccola, ma piena di interattività. Sperando non sia come, appunto un Far Cry o un Fallout dove ogni 10m c'è qualcosa con cui interagire, ma son sempre le slite 3/4 ripetute (difetto che comunque ha anche TW3)

cronos1990
21-09-2020, 09:48
Ma figuratevi.... Io ho paura solo per le prestazioni . Per.ul resto son sicuro che sarà al topMah, sono sempre dell'idea che è inutile stare dietro a quelle che al momento sono solo scenari ipotetici senza mezzo dato di riferimento. Sono comunque dell'idea che il motore di gioco sarà altamente scalabile per permettere a molti di giocare Cyberpunk 2077.

Io poi sono mediamente ottimista, sono convinto che (RT a parte) con la mia 5700XT mi tengo il gioco a dettagli elevati in 2K e tanti FPS. :D

TheInvoker
21-09-2020, 12:03
Mah, sono sempre dell'idea che è inutile stare dietro a quelle che al momento sono solo scenari ipotetici senza mezzo dato di riferimento. Sono comunque dell'idea che il motore di gioco sarà altamente scalabile per permettere a molti di giocare Cyberpunk 2077.

Io poi sono mediamente ottimista, sono convinto che (RT a parte) con la mia 5700XT mi tengo il gioco a dettagli elevati in 2K e tanti FPS. :D

Con la 5700 XT. oltre a fare gli FPS che vuoi, puoi anche tenere spento il riscaldamento, per lo meno nella stanza dove hai il PC

cronos1990
21-09-2020, 12:08
Con la 5700 XT. oltre a fare gli FPS che vuoi, puoi anche tenere spento il riscaldamento, per lo meno nella stanza dove hai il PCBah, direi che si piazza non oltre la terza posizione come commento inutile del topic :asd:

Max_R
21-09-2020, 12:27
Con la 5700 XT. oltre a fare gli FPS che vuoi, puoi anche tenere spento il riscaldamento, per lo meno nella stanza dove hai il PC

Io ho una pulse della quale, sinceramente, non posso lamentarmi.

fraussantin
21-09-2020, 12:29
Con la 5700 XT. oltre a fare gli FPS che vuoi, puoi anche tenere spento il riscaldamento, per lo meno nella stanza dove hai il PCSono sempre 225W termici, si vedono temperature alte solo perché quasi nessuno é riuscito a fargli un dissipatore decente.

Vedi che sulle nuove ampere da 400W come si sono impegnati gli OEM per fargli dissipatori da "15 kg" l'uno ..

Con quelle ci riscaldi tutta la casa.. anche se vedi temperature a 62 gradi..

JuanCarlos
21-09-2020, 12:38
Comunque urge thread tecnico, così vi divertite a parlare di ste robe :asd: :asd:

Ma piuttosto, michelgaetano ormai ce lo siamo perso per strada?

cronos1990
21-09-2020, 12:43
Ma piuttosto, michelgaetano ormai ce lo siamo perso per strada?Ho paura di si, devo dire che mi manca :(

JuanCarlos
21-09-2020, 13:03
Ho paura di si, devo dire che mi manca :(

Manca moltissimo anche a me, era uno degli utenti che ti spingeva a restare sul forum. Peccato.

cronos1990
21-09-2020, 13:57
Cioè a differenza di me che cercate di spingermi fuori dal forum :asd:


Un piccolo memoriale all'utente scomparso da parte mia, il quote di un pezzo che non faccio mai mancare nei thread ufficiali che apro:
1 - Funzione [ SPOILER ]

Si ricorda di usare SEMPRE la funzione Spoiler disponibile grazie alle "mirabolanti" tecnologie del forum di Hardware Upgrade. A volte basta molto poco per evitare di rovinare l'esperienza altrui e, nel dubbio, sfrutta questo mezzo a tua disposizione.

http://i.imgur.com/mTmO0.jpg
Ancora una volta ringrazio michelgaetano, al quale ho fregato senza permesso l'immagine :asd:

TheInvoker
21-09-2020, 14:06
Comunque urge thread tecnico, così vi divertite a parlare di ste robe :asd: :asd:

Ma piuttosto, michelgaetano ormai ce lo siamo perso per strada?

A me piacerebbe parlare di armi, abilità, sistema di crescrita del personaggio, opzioni dei dialoghi abilitate solo se si hanno alcune caratteristiche (non la "classe")...ma di questo si sa poco o nulla.
però sono usciti i requisiti, che sono una cosa tecnica.

E poi se su "aspettando Wasteland 2" parlano di Wasteland 3, mi sa che ormai non è piu molto importante fare i topic specifici per parlare di qualcosa

GoFoxes
21-09-2020, 14:09
A me piacerebbe parlare di armi, abilità, sistema di crescrita del personaggio, opzioni dei dialoghi abilitate solo se si hanno alcune caratteristiche (non la "classe")...ma di questo si sa poco o nulla.
però sono usciti i requisiti, che sono una cosa tecnica.

E poi se su "aspettando Wasteland 2" parlano di Wasteland 3, mi sa che ormai non è piu molto importante fare i topic specifici per parlare di qualcosa

Bè, se uno apre il topic Wasteland 3 se ne parlerebbe lì :asd:
Solo che mi sa che W3 non se lo stia filando nessuno.

OT: Microsoft ha comprato ZeniMax Media. Scusate, ma è troppo grossa :asd:

fraussantin
21-09-2020, 14:11
Bè, se uno apre il topic Wasteland 3 se ne parlerebbe lì :asd:

Solo che mi sa che W3 non se lo stia filando nessuno.Strano di solito i giochi in inglese sono i piú segui ti in Italia

GoFoxes
21-09-2020, 14:13
Strano di solito i giochi in inglese sono i piú segui ti in Italia

Parlavo di questo forum, ma forse c'era più gente una volta appassionata di RPG

dado1979
21-09-2020, 14:24
Mah, per me non ha senso.

A parte che funziona esattamente come Far Cry 5: hai 3 location e la trama ti forza a visitarle tutte, ma mica c'è bisogno comunque di farla così lunga.

Per dire, un Baldur's Gate ti spingeva ad esplorare le zone più esterne e più pericolose sfruttando quest secondarie (o semplici rumors), mentre la main quest ti teneva nella parte centrale, che visitando ottenevi appunto anche info su quest secondarie.

Che poi la solita trama del "raccatta alleati per combattere il nemico" ha rotto sinceramente. TW3 non è nulla di che come trama in se, semmai ha dialoghi e writing fatti bene, o al meno meglio della media, ma in quanto a originalità non ci siamo. Personalmente non ho trovato manco side quest veramente memorabili, ma quello è un problema mio

Si, se le side quest di TW3 non sono memorabili anche per me il problema è tuo.

cronos1990
21-09-2020, 14:24
Eh, io W3 non lo seguo perchè non c'è in italiano, a dire il vero :asd:

GoFoxes
21-09-2020, 14:29
Si, se le side quest di TW3 non sono memorabili anche per me il problema è tuo.

Infatti l'ho scritto.

Finito due volte e non ricordo sinceramente un contratto appassionante o una side quest memorabile, come che so, quelle di un Bloodlines che invece ricordo con piacere anche dopo oltre un decennio. Secondo me mancano di originalità pur essendo scritte molto bene, non solo rispetto alla media ludica.

GoFoxes
21-09-2020, 14:30
Eh, io W3 non lo seguo perchè non c'è in italiano, a dire il vero :asd:

Arriva :D

fraussantin
21-09-2020, 14:33
Arriva :DMa davvero?

Cmq a me interessa il gioco , solo che per ora non mi prendo impegni lunghi perche arriva CYBERPUNK.

ulukaii
21-09-2020, 14:39
OT: Microsoft ha comprato ZeniMax Media. Scusate, ma è troppo grossa :asd:
Oh, che bello :stordita:

GoFoxes
21-09-2020, 14:53
Ma davvero?


Darkless
21-09-2020, 14:57
Infatti l'ho scritto.

Finito due volte e non ricordo sinceramente un contratto appassionante o una side quest memorabile, come che so, quelle di un Bloodlines che invece ricordo con piacere anche dopo oltre un decennio. Secondo me mancano di originalità pur essendo scritte molto bene, non solo rispetto alla media ludica.

E uno sticazzi ce lo vogliamo mettere ? Se c'è bisogno di scomodare Bloodlines hai voja che le altre non ti sembran gran che. Ma non è un problema di TW3, è un problema dell'intera produzione videoludica.

29Leonardo
21-09-2020, 15:07
Di bloodlines a parte le linee di dialogo dei malkavian non me lo ricordo per chissà quali quest particolari o risolvibili in chissà quale modo a parte i soliti (persuasione o falcia tutti).

Mi rifrescate la memoria con qualche esempio?

GoFoxes
21-09-2020, 15:13
Oh, che bello :stordita:

Te ci scherzi, ma significa che Fallout torna in mano ad Obsidian.

fraussantin
21-09-2020, 15:24
Te ci scherzi, ma significa che Fallout torna in mano ad Obsidian.Seee magari!

Cmq secondo me può solo migliorare.. il peggio é per ps5 che si vedrà arrivare tutti i giochi in ritardo imho

GoFoxes
21-09-2020, 15:35
Seee magari!

Cmq secondo me può solo migliorare.. il peggio é per ps5 che si vedrà arrivare tutti i giochi in ritardo imho

Secondo me Fallout passerà in mano di Obsidian, che però stava lavorando all'anti Elder Scrolls in effetti, di cui ora non ci sarebbe più bisogno. Non ci capisco più nulla :asd:

Certo è che ora MS ha Obsidian, inXile e Bethesda e possiede i diritti per The Elder Scrolls, Fallout, Wasteland e The Outer Worlds + la nuova IP Obsidian, e Playground sta lavorado al nuovo Fable.

E in tutto questo ci va infilato Starfield.

ulukaii
21-09-2020, 15:37
Te ci scherzi, ma significa che Fallout torna in mano ad Obsidian.
Non sperarci troppo :stordita:

GoFoxes
21-09-2020, 15:42
Non sperarci troppo :stordita:

In realtà a me frega nulla :asd:
Però se Spencer è quello che sembra, Fallout lo rimette in mano a Obsidian e inXile e gli dice: "Fate quello che per voi doveva essere Fallout 3, questi sono i soldi, richiamate anche Avellone se serve"

E poi lo mette nel Game Pass, per farci abbonare i mille mila che ancora non lo sono, e che aspettano un vero Fallout da più di vent'anni. E a Bethesda gli fa fare TES6 e Starfield, anch'essi nel Pass, per gli altri mille mila che vogliono quel tipo di gioco.

fraussantin
21-09-2020, 15:45
Secondo me Fallout passerà in mano di Obsidian, che però stava lavorando all'anti Elder Scrolls in effetti, di cui ora non ci sarebbe più bisogno. Non ci capisco più nulla :asd:

.

Se non puoi batterli .... COMPRALI! :asd:

GoFoxes
21-09-2020, 15:52
Se non puoi batterli .... COMPRALI! :asd:

Mo' gli manca giusto Bioware :asd:

ulukaii
21-09-2020, 15:59
In realtà a me frega nulla :asd:
Però se Spencer è quello che sembra, Fallout lo rimette in mano a Obsidian e inXile e gli dice: "Fate quello che per voi doveva essere Fallout 3, questi sono i soldi, richiamate anche Avellone se serve"

E poi lo mette nel Game Pass, per farci abbonare i mille mila che ancora non lo sono, e che aspettano un vero Fallout da più di vent'anni. E a Bethesda gli fa fare TES6 e Starfield, anch'essi nel Pass, per gli altri mille mila che vogliono quel tipo di gioco.
E già che c'è caccia a pedate Howard... Sarebbe una bella storia, ma Natale arriva una volta l'anno ;)

GoFoxes
21-09-2020, 16:55
E già che c'è caccia a pedate Howard... Sarebbe una bella storia, ma Natale arriva una volta l'anno ;)

Howard ce lo lascia, perché dovrebbe cacciarlo?

Io intendo che se hai gli sviluppatori originali di Fallout e sei proprietario del marchio, ti conviene farlo fare a loro, soprattutto in ottica Game Pass dove più palati sono soddisfatti meglio è. Per i fans del Fallout targato Bethesda puoi anche continuare a farglielo fare.

Fallout 5 a Bethesda
Fallout New qualcosa a Obsidian, anche perché The Outer Worlds non gli è venuto bene e Fallout attira sicuro di più.

Va bè che mo' stanno a fare altro, ma dubito che in Bethesda abbiamo anche solo pensato a Fallout 5, tra il 76, TES6 e Starfield, quindi possono anche ripartire da zero.

TheInvoker
21-09-2020, 17:02
Di bloodlines a parte le linee di dialogo dei malkavian non me lo ricordo per chissà quali quest particolari o risolvibili in chissà quale modo a parte i soliti (persuasione o falcia tutti).

Mi rifrescate la memoria con qualche esempio?

La quest del parcheggio ad esempio dava punti extra se fatta stealth. Niente dialoghi e niente mazzate. ovviamente era facilissima da fare con Obfuscate.

Ma cmq non si tratta di missioni che si potevano rispolvere in modo diverso, che cmq c'erano (vedi PS)
Si parla di missione secondarie valide, anche se magari erano brevi. Valide per i motivi che uno preferisce.

PS: ovviamente si possono fare in modo diverso se si cambia clan. Sarebbe stato OP poter scegliere qualsiasi opzione (dialogo, combattimeno o stealth) tutto con lo stesso personaggio. E cmq volendo si poteva fare un personaggio abile nel picchiare (tanto il gioco era abbastanza facile da non dover pompare troppo le statistiche offensive) e avere almeno una abilità di dialogo (la migliore era ovviamente la persuasione) a buon livello.

cronos1990
21-09-2020, 17:26
Arriva :DEccellente :D

albys
21-09-2020, 17:59
Manca moltissimo anche a me, era uno degli utenti che ti spingeva a restare sul forum. Peccato.

No, aspettate, che caspita è successo?
Un forum senza michelgaetano, ulukaii, i ban di Darkless e i sovraccarichi del server non può essere quello di Hardware Upgrade, no no e poi no!

JuanCarlos
21-09-2020, 18:15
No, aspettate, che caspita è successo?


Non ne ho idea, però michel non posta più da parecchio, quindi presumo abbia cambiato forum. Ed è un peccato perché faceva dei thread ufficiali clamorosi, oltre ad essere un utente informato e simpatico.

SarMar
21-09-2020, 18:17
Te ci scherzi, ma significa che Fallout torna in mano ad Obsidian.

magari tirano fuori qualcosa di bello, gli ultimi due capitoli di fallout sono stati molto deludenti per me

Darkless
21-09-2020, 19:15
No, aspettate, che caspita è successo?
Un forum senza michelgaetano, ulukaii, i ban di Darkless e i sovraccarichi del server non può essere quello di Hardware Upgrade, no no e poi no!

Tu pensa che io sento persino la mancanza delle discussioni con la mia nemesi permabannata non so più da quanti anni.
Si Gaxel, parlo di te, ovunque tu sia ora.

Ma forse è un bene, oramai non avrei tempo di starci dietro.

Non ne ho idea, però michel non posta più da parecchio, quindi presumo abbia cambiato forum. Ed è un peccato perché faceva dei thread ufficiali clamorosi, oltre ad essere un utente informato e simpatico.

Veramente posta ancora ogni tanto. Sarà semplicemente invecchiato e non ha più tutto il tempo che aveva prima.

fraussantin
21-09-2020, 19:30
:asd:

andry18
21-09-2020, 19:46
Povero gaxel :asd:

Cmq certo che in questo forum ormai siamo rimasti in 6

The_Silver
21-09-2020, 19:48
Povero gaxel :asd:

Cmq certo che in questo forum ormai siamo rimasti in 6 senza un alt account causa ban
FIXED :asd:

andry18
21-09-2020, 20:05
Rotolo :sbonk:

cronos1990
21-09-2020, 20:15
io comunque dei sovraccarichi dei server ne farei volentieri a meno :fagiano:
FIXED :asd:
:asd:

29Leonardo
21-09-2020, 21:50
edit.

The_Silver
21-09-2020, 21:56
per un bel po' di tempo ho pensato che gofoxes fosse gaxel sotto mentite spoglie...le similitudini non erano poche 😁
fidati che non sei l'unico :asd:

sertopica
22-09-2020, 05:17
:stordita: :stordita: :stordita:

E che comari che siete aoh!

Comunque cacchio, sono piu' di venti anni che perdo tempo qua. :sbonk:

cronos1990
22-09-2020, 06:58
:stordita: :stordita: :stordita:

E che comari che siete aoh!

Comunque cacchio, sono piu' di venti anni che perdo tempo qua. :sbonk:E ti ho quasi raggiunto come numero di messaggi :asd:

sertopica
22-09-2020, 08:06
Beh io non me ne vanterei! :asd:

Se consideri che fino al 2007 avevo un 56k capirai perche' il mio message counter e' cosi' basso. :O

Comunque, un bello screen giusto per far finta di essere IT:

https://i.redd.it/tza9ajldlbo51.jpg

ThePonz
22-09-2020, 09:53
Comunque cacchio, sono piu' di venti anni che perdo tempo qua. :sbonk:
:eek:

:mano:

fraussantin
22-09-2020, 17:51
https://www.nightcity.love/it/

albys
22-09-2020, 20:37
:stordita: :stordita: :stordita:

Comunque cacchio, sono piu' di venti anni che perdo tempo qua. :sbonk:

Ma guardalo, uno che quasi mi batte come anzianità di servizio! :D

Darkless
22-09-2020, 20:42
... e pensare che m'ero iscritto per chiedere un consiglio sull'acquisto di una motherboard.

fraussantin
22-09-2020, 20:50
Io perché dovevo infornare una 8600m

sertopica
23-09-2020, 05:40
https://www.nightcity.love/it/
Bello, molto GTA style. Chissa' se avranno implementato anche qui una rete fittizia con siti, infos e compagnia bella, proprio come in gta iv-v.
Ma guardalo, uno che quasi mi batte come anzianità di servizio! :D
Quasi. :D

Se e' per questo ci sono anche utenti iscritti dal '99. :O

cronos1990
23-09-2020, 06:55
Ma guardalo, uno che quasi mi batte come anzianità di servizio! :Dgrazie per farmi sentire più giovvvvvine :asd:

fraussantin
23-09-2020, 13:21
https://youtu.be/m38fasSFepQ

Ho trovato questo canale Italiano che spiega molto dettagliatamente il lore e la storia di cyberpunk

Non so se tutto è corretto , non conosco né lui né il lore , ma è molto interessante

JuneFlower
23-09-2020, 15:06
Non so quanti di voi sanno l'inglese e mi dispiace se qualcuno è impreparato...(non siamo mai persone complete).

Ma davvero questo Q&A per i russi è stato una bomba perché da una panoramica davvero pratica su quale sia il gameplay o almeno la sensazione che hai appena vedi il "vestito" (Il gioco) e lo "indossi"... sensazione che devi avere con qualsiasi gioco...

Qui spiega bene Philipp, come il gioco sarà...
Consiglio a tutti di vedere, Davvero davvero consigliata - https://www.youtube.com/watch?v=4SHT55LP7IU

Lian_Sps_in_ZuBeI
24-09-2020, 14:46
Pensa che fino a 1 ora fa,per qualche assurdo motivo ero convinto uscisse domani assieme a Mafia.

Il problema a mio avviso non sta tanto nella delusione,che io comunque sapevo che usciva a novembre....poi dopo 2 settimane di ferie boh non so che me preso... comunque non è tanto per quello .ma avevo già detto anche a mia morosa,domani esce cyberpunk compriamo due copie?e anche lei era gasata...adesso le ho appena detto che ho sbagliato :D

Quando torno a casa mi ammazza :F

JuanCarlos
24-09-2020, 14:50
Ah io il mio l'ho preordinato su GOG, la mia dolce metà vuole tutto su Steam, si arrangerà come crede :asd: :asd:

Max_R
24-09-2020, 15:11
La mia se n'è andata con uno di un clan di non so che gioco :D
Penso mi godrò ugualmente C2077 :O

fraussantin
24-09-2020, 15:13
Ah io il mio l'ho preordinato su GOG, la mia dolce metà vuole tutto su Steam, si arrangerà come crede :asd: :asd:Beh meglio gog almeno potete giocarci contemporaneamente senza smattimenti

ThePonz
24-09-2020, 15:19
Pensa che fino a 1 ora fa,per qualche assurdo motivo ero convinto uscisse domani assieme a Mafia.

Il problema a mio avviso non sta tanto nella delusione,che io comunque sapevo che usciva a novembre....poi dopo 2 settimane di ferie boh non so che me preso... comunque non è tanto per quello .ma avevo già detto anche a mia morosa,domani esce cyberpunk compriamo due copie?e anche lei era gasata...adesso le ho appena detto che ho sbagliato :D

Quando torno a casa mi ammazza :F


:rotfl:

JuanCarlos
24-09-2020, 15:25
Beh meglio gog almeno potete giocarci contemporaneamente senza smattimenti

Macché, è una fissata di achievement e cazzate del genere, le ho regalato AC Odyssey su uPlay e si è arrabbiata perché non ha gli achievement di Steam :muro: stavolta si attacca :asd: :asd:

Lian_Sps_in_ZuBeI
24-09-2020, 23:13
Beh meglio gog almeno potete giocarci contemporaneamente senza smattimenti

fermi cosa è sta storia..possiamo giocare insieme stesso account stesso gioco comprato 1 volta sola...contemporaneamente?

fraussantin
24-09-2020, 23:27
fermi cosa è sta storia..possiamo giocare insieme stesso account stesso gioco comprato 1 volta sola...contemporaneamente?Il gioco è drm free , e lo è ovunque , anche su steam. Una volta scaricato basta non aprire il client e avviarlo da exe e lo puoi usare come ti pare

Su gog hai il vantaggio di poter scaricare l'installer e non avere il timore di usare GOG e incasinare i save condivisi ..

Ovviamente questo vale per i familiari , non pensate di smezzare il gioco fra conoscenti , amici , online perchè non è legale , e equivale a piratarselo.

E oltretutto se lo fate con questo gioco siete persone brutte!

Lian_Sps_in_ZuBeI
24-09-2020, 23:46
Il gioco è drm free , e lo è ovunque , anche su steam. Una volta scaricato basta non aprire il client e avviarlo da exe e lo puoi usare come ti pare

Su gog hai il vantaggio di poter scaricare l'installer e non avere il timore di usare GOG e incasinare i save condivisi ..

Ovviamente questo vale per i familiari , non pensate di smezzare il gioco fra conoscenti , amici , online perchè non è legale , e equivale a piratarselo.

E oltretutto se lo fate con questo gioco siete persone brutte!

si puo giocare le missioni della storia in coop?

fraussantin
25-09-2020, 00:04
si puo giocare le missioni della storia in coop?Non penso .

cronos1990
25-09-2020, 06:13
fermi cosa è sta storia..possiamo giocare insieme stesso account stesso gioco comprato 1 volta sola...contemporaneamente?Non per distruggere le tue convinzioni, ma GOG da sempre è DRM free su tutti i suoi giochi, non è mica una prerogativa di Cyberpunk 2077. Ogni gioco lo puoi scaricare e poi farlo giocare da chiunque.

Informatevi figliuoli :fagiano:

fraussantin
25-09-2020, 07:04
Non per distruggere le tue convinzioni, ma GOG da sempre è DRM free su tutti i suoi giochi, non è mica una prerogativa di Cyberpunk 2077. Ogni gioco lo puoi scaricare e poi farlo giocare da chiunque.

Informatevi figliuoli :fagiano:Informatevi , ma fatelo con moderazione ... :read:

cronos1990
25-09-2020, 07:15
Se no mi ritirano la patente? :asd:

Rain41
28-09-2020, 20:06
Ragazzi, scusate, forse è una domanda che è stata fatta e rifatta tante volte, ma non sono riuscito a trovare risposta (o parere). Sulla base di ciò che è trapelato, con una 2080ti si riuscirà a giocare a CP77 in UWQHD con RTX e DLSS attivi a 50-60fps? Il mio unico riferimento è Metro Exodus che con quei parametri li regge a malapena.

fraussantin
28-09-2020, 20:11
Ragazzi, scusate, forse è una domanda che è stata fatta e rifatta tante volte, ma non sono riuscito a trovare risposta (o parere). Sulla base di ciò che è trapelato, con una 2080ti si riuscirà a giocare a CP77 in UWQHD con RTX e DLSS attivi a 50-60fps? Il mio unico riferimento è Metro Exodus che con quei parametri li regge a malapena. Non si sa niente al momento.

A breve rilasceranno i requisiti per rtx.

Considerato che il dlss upscala da 720p in 2k penserei di sì .

Anche perchè hanno venduto 2080ti brandizzate sarebbe una presa in giro non poco grossa

Rain41
28-09-2020, 22:37
Non si sa niente al momento.

A breve rilasceranno i requisiti per rtx.

Considerato che il dlss upscala da 720p in 2k penserei di sì .

Anche perchè hanno venduto 2080ti brandizzate sarebbe una presa in giro non poco grossaÈ vero, mi ero dimenticato della 2080ti limited CP77! Boh, lo spero sinceramente che si riesca a godere in tutto il suo splendore. Sul DLSS ho sentito anche molte critiche, che sfocava le texture. Comunque sia, aspetto di avere scheda e gioco tra le mani. Chissà, forse è stato un bene non riuscire a prendere una 3080 😂

Darkless
29-09-2020, 07:02
Non per distruggere le tue convinzioni, ma GOG da sempre è DRM free su tutti i suoi giochi, non è mica una prerogativa di Cyberpunk 2077. Ogni gioco lo puoi scaricare e poi farlo giocare da chiunque.

Informatevi figliuoli :fagiano:

Se si parla di multiplayer di CP però non mi stupirei se fosse obbligatorio Galaxy per gestirlo, nel qual caso non potresti giocare in 2 con la stessa copia.

fraussantin
29-09-2020, 07:31
È vero, mi ero dimenticato della 2080ti limited CP77! Boh, lo spero sinceramente che si riesca a godere in tutto il suo splendore. Sul DLSS ho sentito anche molte critiche, che sfocava le texture. Comunque sia, aspetto di avere scheda e gioco tra le mani. Chissà, forse è stato un bene non riuscire a prendere una 3080 😂In realtà nelle ultime implementazioni sfoca di più il taa del dlss.
Certamente un conto son giochi come control o death stranding , un altro è un open world con illuminazione e scenari molto vari e "movimentati" .

Vedremo.

Di certo la 3080 non è un buon acquisto. Un utente con 9900k ( altra fornace) ha misurato 600 W alla presa in F1 2020.

Cioè non sono bruscoli da gestire in un case , ma anche in un casa in estate..

Personalmente mi è passata la voglia.

Per non parlare dei problemi di condensatori , sistemati col driver ( :asd:) !

JuneFlower
29-09-2020, 14:41
Macché, è una fissata di achievement e cazzate del genere, le ho regalato AC Odyssey su uPlay e si è arrabbiata perché non ha gli achievement di Steam :muro: stavolta si attacca :asd: :asd:

Non fatemi parlare di Valve, sono concorrenti dei casinò, e tanta gente oggi non gioca più è solo assuefatta a droghe del "completionism" ma soprattutto di materiali virtuali. Una sorta di consumismo virtuale, o meglio dire, materialismo virtuale per quanto possa sembrare un contro senso. Il punto sono le microtransactions.

Infatti chi porta in alto quella schifezza di AC Odyssey per bambini sono proprio quelli assuefatti per queste cose. (io l'ho giocato interamente e completato per essere certo di quello che dico, che è fatto stra male ed è il simbolo di come sta decadendo il game design: una trappola per il rincitrullimento)
Hey , nessuna offesa, sto parlando di una patologia non di una persona! Voglio bene a tutti quelli che usano il cervello ed il cuore.

Fantastico il discorso DRM... peccato che tutti si fidino di Valve che in un momento nnell'altro di censura, ti chiude ognui possibilità di scrivere cose, e se vuole anche di usare i suoi giochi, ti lancia un VAC ban etc.

Ad esempio, esistono cause colossali di questa azienda con i Nativi Americani perché questi possiedono dei casino (se non tutto il business in USA)... insomma una sorta di clan cyberpunk distopico che possiede tutto il business: per esempio gli Indiani hanno tutti i motel in USA.
Vabbe.. lasciamo stare. Beh i Nativi americani hanno fatto causa a Valve per abuso e quindi se avete un avatar Nativo americano vi fanno passare i guai su Steam games, gente inutile...

Voglio solo dire che il Co-OP usicrà in prossimità del release se non insieme, il multiplayer sarà molto (e cmq forse) dopo. Non confondete co op e mp, nel senso anche specifico del caso CDPR. CDPR ha detto che co-op arriverà e arriverà molto prima dell'MP.

Non ho idea come faranno a bilanciare il MP... non so se mi capite, ma certamente non è facile quello che hanno dato in mano ad una certa azienda ... sarà molto piu semplificato.

GoFoxes
29-09-2020, 14:43
Non fatemi parlare di Valve, sono concorrenti dei casinò, e tanta gente oggi non gioca più è solo assuefatta a droghe del "completionism" ma soprattutto di materiali virtuali. Una sorta di consumismo virtuale, o meglio dire, materialismo virtuale per quanto possa sembrare un contro senso. Il punto sono le microtransactions.

Infatti chi porta in alto quella schifezza di AC Odyssey per bambini sono proprio quelli assuefatti per queste cose.
Hey , nessuna offesa, sto parlando di una patologia non di una persona! Voglio bene a tutti quelli che usano il cervello ed il cuore.

Al di là che sono d'accordissimo su Valve in se, ma che c'entra però?
Gli achievements mica li ha inventati Valve, ma un geniaccio assoluto a metà anni 2000 in Redmond.

JuanCarlos
01-10-2020, 10:27
https://www.youtube.com/watch?v=ju4V4yQIOoY&ab_channel=IGN

Alastre
01-10-2020, 10:41
....Di certo la 3080 non è un buon acquisto.

....Chissà, forse è stato un bene non riuscire a prendere una 3080 😂


Eh la Madonna, ora è diventata il demonio sta scheda! :D


https://www.youtube.com/watch?v=ju4V4yQIOoY&ab_channel=IGN

Scimmia!

Darkless
01-10-2020, 10:41
Scimmia!

Capra !





(non ho resistito :asd: )

Portocala
01-10-2020, 10:42
https://i.imgur.com/oek2GmQ.png

Alastre
01-10-2020, 10:45
Capra !





(non ho resistito :asd: )

Genio! :D

Alastre
01-10-2020, 10:48
https://i.imgur.com/oek2GmQ.png

:rotfl:

Crysis90
01-10-2020, 10:55
https://i.imgur.com/oek2GmQ.png

:asd: :asd: :ave:

cronos1990
01-10-2020, 11:10
Gli achievements mica li ha inventati Valve, ma un geniaccio assoluto a metà anni 2000 in Redmond.Li ha inventati nel 2050 (circa)? :fagiano:


:asd:
https://i.imgur.com/oek2GmQ.pngEhi, ci rientro :asd:

GoFoxes
01-10-2020, 11:14
Li ha inventati nel 2050 (circa)? :fagiano:


:asd:

2500 :asd:

Newell invece è riuscito a rendere più importante, nella testa della gente, il possedere un gioco che il giocarlo in se.
In pratica l'utente Steam medio gode più ad acquistare che a giocare.

Un genio :asd:

cronos1990
01-10-2020, 11:21
In effetti :asd:

Io fortunatamente sono immune alla cosa :O

GoFoxes
01-10-2020, 11:25
In effetti :asd:

Io fortunatamente sono immune alla cosa :O

Io ho smesso proprio di comprare giochi, solo se ho abbastanza punti reward per coprirne in toto il costo. Sarà più di un anno che non ci spendo soldi in un sigolo gioco. A fronte di un investimento di 150€ per avere tre anni di Game Pass Ultimate, d'ora in avanti gioco solo via Windows Store/Xbox/Android i giochi che arrivano nel Pass.

Steam lo tengo per i vecchi giochi eventualmente da moddare. Cyberpunk infatti speravo arrivasse al day one su Pass.

Poi va bè, tanto su 10 ore, 9 le gioco a NMS , l'altra a giochi quest del Pass per ottenere punti rewards :asd:

JuanCarlos
01-10-2020, 11:40
Un gioco come Cyberpunk non credo lo vedremo nel Pass tanto presto... CDPR sta crescendo, ma ancora non è un colosso e credo dipenda ancora tantissimo dalla vendita dei giochi (motivo per il quale ho preordinato su GOG).

Poi ovvio, se Spencer li copre di soldi... Ma non credo sarà il caso.

GoFoxes
01-10-2020, 11:51
Un gioco come Cyberpunk non credo lo vedremo nel Pass tanto presto... CDPR sta crescendo, ma ancora non è un colosso e credo dipenda ancora tantissimo dalla vendita dei giochi (motivo per il quale ho preordinato su GOG).

Poi ovvio, se Spencer li copre di soldi... Ma non credo sarà il caso.

Va bè, io ho quasi 20k punti, che diventeranno oltre 30k a fine mese, ne avrà circa 50k per natale. Lo prendo al primo sconto se davvero è eccezionale.

Il vantaggio del Game Pass è che lo posso giocare su PC e Xbox (e Android) con i save condivisi, e scegliere dove gira meglio. Se lo compro son castrato sulla piattaforma dove l'ho preso e quindi mi conviene Xbox per forza, dato che non so se la 1060 garantirà le stesse prestazioni di One X (ora, figuarsi di Series X).

randy88
01-10-2020, 12:27
https://www.youtube.com/watch?v=U8qJc6znzZc&feature=emb_logo

Nel frattempo abbiamo uno dei migliori trailer di sempre :D

Crysis90
01-10-2020, 13:29
https://www.youtube.com/watch?v=U8qJc6znzZc&feature=emb_logo

Nel frattempo abbiamo uno dei migliori trailer di sempre :D

Beh, scalda l'atmosfera. :D :D

Peccato che manchino ancora 1 mese e 20 giorni all'uscita. :( :( :( :mc:

Luiprando
01-10-2020, 16:36
Beh, scalda l'atmosfera. :D :D

Peccato che manchino ancora 1 mese e 20 giorni all'uscita. :( :( :( :mc:

peccato anche per chi come me sperava di giocarci con la 3080 che invece chissà quando arriverà... praticamente per me il day one è perso perché non avrò la scheda e chissà quanti come me...

cronos1990
01-10-2020, 16:40
Dubito che verranno a casa vostra a sequestrarvi e a torturarvi se non giocherete al day one :asd:

GoFoxes
01-10-2020, 16:45
Dubito che verranno a casa vostra a sequestrarvi e a torturarvi se non giocherete al day one :asd:

Tanto nel 2021 uscirà la solità enhanced edition, con tutti i DLCs e le espansioni, con in più la patch nextgen. Nel Pass :asd:

Luiprando
01-10-2020, 16:47
Dubito che verranno a casa vostra a sequestrarvi e a torturarvi se non giocherete al day one :asd:

disse quello che posta su un forum di videogame e ha oltre 17000 messaggi ma che però non è interessato a poter giocare subito ad un gioco che è atteso da anni e per il quale tantissimi hanno anche voluto "rifarsi" il PC per goderselo al meglio.

fraussantin
01-10-2020, 17:37
Un gioco come Cyberpunk non credo lo vedremo nel Pass tanto presto... CDPR sta crescendo, ma ancora non è un colosso e credo dipenda ancora tantissimo dalla vendita dei giochi (motivo per il quale ho preordinato su GOG).

Poi ovvio, se Spencer li copre di soldi... Ma non credo sarà il caso.Sinceramente spero che venga abbastanza.
Non ci volevano 2 giochi Ubisoft in uscita ravvicinata.

JuneFlower
01-10-2020, 18:01
2500 :asd:

Newell invece è riuscito a rendere più importante, nella testa della gente, il possedere un gioco che il giocarlo in se.
In pratica l'utente Steam medio gode più ad acquistare che a giocare.

Un genio :asd:

E' esattamente così, ha reso un sacco di gente stupida incluso me e praticamente abbassando i prezzi ha creato un consumismo del possesso... insomma ancora una volta materialismo, ma nessuno ha tempo per giocare a quei giochi... la gente si limita a prendere due carte nei primi minuti di gioco e a rivendersele... i bambini vanno ghiotti di figurine per avere qualche centesimo..

Poi questi bambini e non solo entrano in meccanismo del gambling che sono dietro l'angolo, non serve che spieghi fatti... e quindi questi credono di avere "i soldi" facendo qualche Euro con queste droghe... Newell è un pusher peggio di quelli che sono per strada, ma tutti lo proteggono, nessun giornalista si occupa di questa roba.

La responsabilità del design è FONDAMENTALE esiste sin dai tempi dei greci e sono certo che anche CDPR con questo gioco pazzesco (mondo pazzesco) si sia occupata di evitare che la gente ci stia attaccata pers empre ma se lo "beva" una pillola alla volta ma anche che non ci voglia UNA MALEDETTA ETERNITA' per giocare "nulla" (cfr. Ac Odyssey) - vergogna della retention....

Stessa cosa per me. non compro piu niente... e comunque non su steam.
Ma solo tempo dedicato a qualche co-op dove uso discord come layer immersivo aggiuntivo al gioco (simulando un server sicuro dove le forze speciali si incontrano e scambiano intel per esempio).

Altrimenti sto cercando di ridurre la caterva di giochi che ho preso anche io (tutti top) ma zio bello ... che scemo a pensare di poterli giocare.. poi io gioco in alta difficoltà se c'è il motivo di farlo (buon design meccaniche difficoltà) e gioco se è contestualmente realistico, senza HUD...

quindi così ci metti di piu.. tipo TW3 non l' ho ancora giocato ma giocherò no HUD.
FC Primal lo sto cercando di finire e lo gioco permadeath survival e No hud completo..
Così ci metti di piu ma non ha senso comprare tanti giochi.

Si è vero gli achievements.. beh gli achievements esistono da sempre con il discorso della gamification .. oggi è tutto così.. anche in azienda.

randy88
01-10-2020, 19:14
peccato anche per chi come me sperava di giocarci con la 3080 che invece chissà quando arriverà... praticamente per me il day one è perso perché non avrò la scheda e chissà quanti come me...

Anche un mio amico è nella stessa situazione.
Nvidia non se l'è giocata bene

Dubito che verranno a casa vostra a sequestrarvi e a torturarvi se non giocherete al day one :asd:

Si però un gioco del genere faceva piacere giocarlo al Day1, subito all'inizio quando l'hype è alle stelle, nessuno dei tuoi amici ci ha ancora giocato e qundi c'è l'effetto sorpresa

cronos1990
01-10-2020, 20:03
disse quello che posta su un forum di videogame e ha oltre 17000 messaggi ma che però non è interessato a poter giocare subito ad un gioco che è atteso da anni e per il quale tantissimi hanno anche voluto "rifarsi" il PC per goderselo al meglio.Io non sono interessato?

Povero illuso :asd: Non vedo l'ora di giocarmelo e, se funziona a dovere lo streaming sulla TV, me lo godrò al massimo :read:

Crysis90
01-10-2020, 20:44
peccato anche per chi come me sperava di giocarci con la 3080 che invece chissà quando arriverà... praticamente per me il day one è perso perché non avrò la scheda e chissà quanti come me...

Salvo imprevisti, a me la 3080 dovrebbe arrivare per fine Ottobre. :D :D :D

wolf74
01-10-2020, 22:12
Salvo imprevisti, a me la 3080 dovrebbe arrivare per fine Ottobre. :D :D :D

Drago?

fraussantin
01-10-2020, 22:30
Drago?Madonna come mi sta sul c*zzo quello là.. ha pure fatto un video col dire non rimandatemele indietro è...

JuanCarlos
01-10-2020, 23:18
Zero sarcasmo, zero polemica: ma per quale motivo vi serve la 3080 per giocarlo? Se non fate 144 FPS in 8K non vale la pena?

cronos1990
02-10-2020, 06:11
Per lo stesso motivo per cui ebbi una discussione sul thread di RDR2.

Comunque è da vedere quanto sarà "pesante" il gioco; requisiti a parte non credo sarà leggero, soprattutto se si cercano determinate esperienze "visive".

ulukaii
02-10-2020, 06:42
Zero sarcasmo, zero polemica: ma per quale motivo vi serve la 3080 per giocarlo? Se non fate 144 FPS in 8K non vale la pena?

https://imgflip.com/s/meme/Mugatu-So-Hot-Right-Now.jpg

La 3080! Va un casino quest'anno la 3080...




...con le frequenze segate :asd:

fraussantin
02-10-2020, 06:43
Zero sarcasmo, zero polemica: ma per quale motivo vi serve la 3080 per giocarlo? Se non fate 144 FPS in 8K non vale la pena?Pronti a scommettere che la 3080 servirà per 60fps in 2k?

(Rtx on)


Il problema cmq non si pone , non c'è ne sono .

E la cosa che fa più tristezza e vedere la gente che esulta se riesce a preordinare una sottomarca da qualche parte a 100-150 euro in più del prezzo di listino.
Sicuramente piena di popcaps belli crashanti ( e fischianti) che a cose normalizzate usata non la rivenderai a nessuno.

Fossi Huang , e ti giuro lo farei , un bel +200 euro c'è lo metterei su.

fafathebest
02-10-2020, 07:11
Io scommetto il contrario invece, secondo me sarà ottimizzato bene e si potrà giocare tranquillamente in fhd/2k con le 2xxx e dlss 2.0 in modalità performance. Che si sono presi tutti sti mesi a fare sennò? E la partnership con Nvidia? Sarebbe una barzelletta se girasse male con queste schede.

Che poi per questioni di marketing nei requisiti massimi (4k) metteranno sicuramente la 3080 non c'è dubbio

fraussantin
02-10-2020, 07:36
Io scommetto il contrario invece, secondo me sarà ottimizzato bene e si potrà giocare tranquillamente in fhd/2k con le 2xxx e dlss 2.0 in modalità performance. Che si sono presi tutti sti mesi a fare sennò? E la partnership con Nvidia? Sarebbe una barzelletta se girasse male con queste schede.

Che poi per questioni di marketing nei requisiti massimi (4k) metteranno sicuramente la 3080 non c'è dubbioCon la 2080ti penso di sì a dettagli non maxati.

Ma per il full rtx se non ho visto male anche in control arranca e non è di certo un OW

fafathebest
02-10-2020, 07:45
Su control ad esempio io con la 2070s riesco a stare tra i 60 e 70 con dlss in modalità qualita in 2k e rtx on!
Però mi sembra tutto fuorché ben ottimizzato, per quello dico spero che un team colossale come CDPR rispetto a remedy possa fare un lavoro superiore...e stare un ipotetico 60/70 fps con gsync sinceramente mi va benissimo per il tipo di gioco che è cp2077.

Anche perché come dici tu tanto 3080 e 3070 non ce ne sono, e io lo voglio giocare al lancio... è una vita che lo aspetto!

Tra l'altro è di oggi il ritardo delle 3070 al 29 ottobre, quindi per le disponibilità si fa davvero lunga!

fraussantin
02-10-2020, 07:48
Tra l'altro è di oggi il ritardo delle 3070 al 29 ottobre, quindi per le disponibilità si fa davvero lunga!

Come se il problema fosse qualche giorno :asd:

Si tanto è un gioco da 3 run , la prima me la faccio con la 2070 rtx off, poi a gennaio si vedrá .

Se una 3070super c'è la facesse sarei tentato .

Anche perchè la 3080 consuma troppo e scalda troppo per i miei gusti, e cmq non costa poco.

La 2070 un po' mi limita sul framerrate di certo giochi.
Anche pensando a WDL e ACV .
Poi vorrei anche fare una seconda run a rdr2 e a sto punto col la gpu nuova sarebbe il top.

cronos1990
02-10-2020, 07:52
Io sono convinto che l'engine sarà altamente scalabile, di quello non mi preoccupo.

Quanto a Control... quel gioco, insieme ai primi usciti col RT, non li considererei per nulla. Primo perchè hanno inserito solo pochi effetti di RT, secondo li hanno evidenziati il più possibile peggiorando, ove possibile, il rendering classico.
Si sono trattati nè più nè meno di un'operazione di marketing per far conoscere la tecnologia e "invogliare" l'utente.

Per dire, hanno postato nella sezione console alcune immagini del gioco di Spiderman per PS5, che tra l'altro ancora non è certo rifinito, e mi hanno ben più impressionato di Control, Metro e compagnia cantante.
E parliamo di console.

Crysis90
02-10-2020, 08:24
Drago?

Si. :)
Pre-ordinata il 18 Settembre, prima che pompassero i prezzi. :asd:

Zero sarcasmo, zero polemica: ma per quale motivo vi serve la 3080 per giocarlo? Se non fate 144 FPS in 8K non vale la pena?

144 FPS in 8K no, ma 60 FPS in 4K si. :O :read:

fraussantin
02-10-2020, 08:27
Io sono convinto che l'engine sarà altamente scalabile, di quello non mi preoccupo.



Quanto a Control... quel gioco, insieme ai primi usciti col RT, non li considererei per nulla. Primo perchè hanno inserito solo pochi effetti di RT, secondo li hanno evidenziati il più possibile peggiorando, ove possibile, il rendering classico.

Si sono trattati nè più nè meno di un'operazione di marketing per far conoscere la tecnologia e "invogliare" l'utente.



Per dire, hanno postato nella sezione console alcune immagini del gioco di Spiderman per PS5, che tra l'altro ancora non è certo rifinito, e mi hanno ben più impressionato di Control, Metro e compagnia cantante.

E parliamo di console.

Vebbè , il punto è proprio quello , se si arranca in rtx su control Che è un po' meh cosa farà su c2077?

Poi vero che dipenderà da cosa deciderà di togliere Nvidia al raster... Perche si possono fare illuminazioni spaccamascella anche false .

Vedremo.

JuanCarlos
02-10-2020, 08:32
Si. :)
144 FPS in 8K no, ma 60 FPS in 4K si. :O :read:

Quindi se non fai 4K/60 per te non vale la pena? Serio?

cronos1990
02-10-2020, 08:38
Vebbè , il punto è proprio quello , se si arranca in rtx su control Che è un po' meh cosa farà su c2077? Control aveva un'implementazione raffazzonata del RT (in pratica piazzato su un engine strutturato per non averlo, così come i giochi con RT usciti in quel periodo), sfruttato con una scheda video come la 2080Ti che su quell'aspetto è circa un 30/40% meno potente delle 30xx, e con una versione del DLSS inferiore a quella attuale (e le 2.0 permettono un boost prestazionale usando il RT notevole).

A questo aggiungici che chi programma deve sicuramente ottimizzare il codice, aspetto non secondario, e che i futuri giochi saranno basati sulle console che a loro volta sfrutterà il RT.
La situazione è completamente differente rispetto all'anno scorso. Poi come ho detto altrove, il DLSS in quanto tale FORSE permetterà l'utilizzo abbastanza massiccio del RT con una generazione di anticipo.
Quindi se non fai 4K/60 per te non vale la pena? Serio?Bravo, hai colto.

fraussantin
02-10-2020, 08:47
Control aveva un'implementazione raffazzonata del RT (in pratica piazzato su un engine strutturato per non averlo, così come i giochi con RT usciti in quel periodo), sfruttato con una scheda video come la 2080Ti che su quell'aspetto è circa un 30/40% meno potente delle 30xx, e con una versione del DLSS inferiore a quella attuale (e le 2.0 permettono un boost prestazionale usando il RT notevole).

A questo aggiungici che chi programma deve sicuramente ottimizzare il codice, aspetto non secondario, e che i futuri giochi saranno basati sulle console che a loro volta sfrutterà il RT.
La situazione è completamente differente rispetto all'anno scorso. Poi come ho detto altrove, il DLSS in quanto tale FORSE permetterà l'utilizzo abbastanza massiccio del RT con una generazione di anticipo.
Bravo, hai colto.Il problema alla base del dlss è che serve una scena ben prevedibile , e tanto allenamento.

Per il 3.0 e l'uso massiccio penso che servirà un bel po' di tempo.

Per i singoli giochi vedremo.

GoFoxes
02-10-2020, 09:20
Quindi se non fai 4K/60 per te non vale la pena? Serio?

Per quello allora basterebbe una Series X che costa pure meno.

29Leonardo
02-10-2020, 09:29
Per quello allora basterebbe una Series X che costa pure meno.

La series x va in 4k naviti o upscalati? Dubito riesca ad andare in 4k60 con un dettaglio grafico equivalente ad alto su pc.

cronos1990
02-10-2020, 09:34
Il problema alla base del dlss è che serve una scena ben prevedibile , e tanto allenamento.

Per il 3.0 e l'uso massiccio penso che servirà un bel po' di tempo.

Per i singoli giochi vedremo.E' tutta una questione di implementazione nei giochi, quindi dipende dalle SH quando realizzano il gioco... e quindi indirettamente anche da quanto spinge Nvidia.


Ma anche senza il DLSS, la situazione è molto più rosea di quello che potrebbe sembrare: https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/5827/nvidia-geforce-rtx-3080-alla-prova-l-era-del-ray-tracing-e-finalmente-iniziata_index.html

In 4K con RT attivo e senza DLSS, la 3080 fa:

Tomb Raider: 49 FPS
Metro Exodus: 40,8 FPS
Control: 34 FPS

Ovviamente in 4K senza DLSS potrebbero crearsi dei problemi, ma se già passi a vedere i risultati in 2K:

Tomb Raider: 90 FPS
Metro Exodus: 73,5 FPS
Control: 64,6 FPS

Col DLSS "malcontati" guadagni 20 FPS, ma con questi valori è verosimile anche con una 3070 giocare in 2K con RT attivo e senza DLSS. Poi è chiaro, qualche compromesso è da considerare perchè la tecnologia (sia hardware che software) deve ancora maturare molto, e per il 4K il DLSS potrebbe essere quasi necessario se si è esigenti lato FPS.
E questo considerando engine solamente "adattati", non quindi studiati specificatamente per il rendering RT. E con driver sicuramente acerbi.

I dati attualmente in nostro possesso non permettono di fare affermazioni certe al 100%, ma in prospettiva non mi sembra irrealistico giocare a CB2077 con una 3070 in 2K e RT attivo, magari con qualche compromesso su alcune opzioni grafiche.

cronos1990
02-10-2020, 09:37
La series x va in 4k naviti o upscalati? Dubito riesca ad andare in 4k60 con un dettaglio grafico equivalente ad alto su pc.In linea di massima, almeno da quanto letto finora, c'è da pensare che considerando l'uso del RT sulle console (che credo sarà generalizzato a molti titoli) ci si debba aspettare 60FPS@1080p o 30FPS@4K. Con il 4K che, per i giochi più pesanti, potrebbe essere upscalato.

D'altro canto mi pare che già Sony abbia detto su un paio di titoli in uscita sulla PS5 che saranno parametri "adattivi", cioè che la risoluzione nativa potrà variare per mantenere la fluidità del gioco a video.
Chiaro che poi dipenderà da gioco a gioco: fossilizzarsi su dei numeri predeterminati è sbagliato, e lo si è visto anche con la generazione precedente. Non dubito che potranno uscire giochi anche piuttosto leggeri che permettano i 60 FPS@4K.

GoFoxes
02-10-2020, 09:37
La series x va in 4k naviti o upscalati? Dubito riesca ad andare in 4k60 con un dettaglio grafico equivalente ad alto su pc.

La series x è studiata per garantire i 4k/60fps + RT a un livello di dettaglio non possibile alle stesse condizioni per un PC attuale (in realtà in MS hanno detto che per loro è più importante il framerate che la res, quindi 120fps > 4k, ma decidono gli svluppatori).

Monta una RDNA 2 custom, che su PC ancora non esistono per dire, e ha comunque un'archietettura studiata per il gaming e un SSD custom molto veloce anche rispetto a quelli acqustabili su PC.

Poi con la 3080 e le nuove schede AMD basate appunto su RDNA2 le cose presumo cambieranno, ma a che prezzo?

GoFoxes
02-10-2020, 09:45
In linea di massima, almeno da quanto letto finora, c'è da pensare che considerando l'uso del RT sulle console (che credo sarà generalizzato a molti titoli) ci si debba aspettare 60FPS@1080p o 30FPS@4K. Con il 4K che, per i giochi più pesanti, potrebbe essere upscalato.

D'altro canto mi pare che già Sony abbia detto su un paio di titoli in uscita sulla PS5 che saranno parametri "adattivi", cioè che la risoluzione nativa potrà variare per mantenere la fluidità del gioco a video.

PS5 ha una AMD Radeon RDNA 2-based che garantisce 10.28 TFLOPs, 36 CUs a 2.23GHz

Xbox Series X ha una RDNA2 custom (non based) che garantisce 12 TFLOPS con 52 CUs a 1.825 GHz

In più sulla carta Series X ha il 44% in più di potenza derivata dal Ray Tracing engine, ma non conosco i motivi nello specifico.

Dove PS5 dovrà adattarsi, Series X andrà a 4k/60ps

cronos1990
02-10-2020, 09:49
Dove PS5 dovrà adattarsi, Series X andrà a 4k/60psE' tutto da verificare.

I numeri grezzi fanno simpatia per quanto mi riguarda. Vero che Serie X si presenta più potente di PS5, ma poi bisogna vedere lato pratico quale sarà la resa dei giochi.
E a parte questo, non sta scritto da nessuna parte che Series X andrà a 4K/60 FPS. E' progettata per quei numeri (così come la PS5): ma un conto è che lo sia, un'altra che poi i giochi riescano davvero a tenere quei numeri.

E già basta la generazione scorsa per rendersene conto: XBox e PS4 progettate per il 1080p, e poi metà dei giochi erano in realtà upscalati.
Mi sento di dire che, con le potenze in gioco rispetto alla precedente generazione, il 4K è fattibilissimo... ma tendenzialmente a 30 FPS, e il RT potrebbe pesare non poco in tal senso.

JuanCarlos
02-10-2020, 09:53
Ma infatti probabilmente non ci va.

Io posso capire i 60 FPS perché a qualcuno può fare fisicamente fastidio, ma tanto diventa tutto una corsa a "i 60 FPS devo farli alla risoluzione e al dettaglio più alti disponibili altrimenti piango e lascio recensioni negative" (non qui sul thread, così nessuno si sente chiamato in causa). Non solo su CP2077, ormai è così in ogni thread, per quello auspicavo l'apertura di un thread tecnico.

Io voglio parlare del gioco, a meno che non esca tipo nelle condizioni di Arkham Knight.

GoFoxes
02-10-2020, 09:55
E' tutto da verificare.

I numeri grezzi fanno simpatia per quanto mi riguarda. Vero che Serie X si presenta più potente di PS5, ma poi bisogna vedere lato pratico quale sarà la resa dei giochi.
E a parte questo, non sta scritto da nessuna parte che Series X andrà a 4K/60 FPS. E' progettata per quei numeri (così come la PS5): da un conto è che lo sia, un'altra che poi i giochi riescano davvero a tenere quei numeri.

E già basta la generazione scorsa per rendersene conto: XBox e PS4 progettate per il 1080p, e poi metà dei giochi erano in realtà upscalati.
Mi sento di dire che, con le potenze in gioco rispetto alla precedente generazione, il 4K è fattibilissimo... ma tendenzialmente a 30 FPS, e il RT potrebbe pesare non poco in tal senso.

Io comunque ho scritto che il target è 4k/60fps + RT e che dove PS5 arranca, Series X ci arriva perché la differenza è consistente (dove X1 arrancava, PS4 arrivava sempre a 1080p e la differenza di potenza era risibile).

Non ho scritto che tutti i giochi gireranno a 4k/60fps con RT attivo.
Dipende dagli sviluppatori chiaramente.

Sulla carta Series X è più potente di PS5 e di qualsiasi PC attualmente assemblabile. Da fine ottobre le cose cambieranno per il PC, per PS5 no.

GoFoxes
02-10-2020, 09:56
Ma infatti probabilmente non ci va.

Io posso capire i 60 FPS perché a qualcuno può fare fisicamente fastidio, ma tanto diventa tutto una corsa a "i 60 FPS devo farli alla risoluzione e al dettaglio più alti disponibili altrimenti piango e lascio recensioni negative" (non qui sul thread, così nessuno si sente chiamato in causa). Non solo su CP2077, ormai è così in ogni thread, per quello auspicavo l'apertura di un thread tecnico.

Io voglio parlare del gioco, a meno che non esca tipo nelle condizioni di Arkham Knight.

Auguri :asd:

cronos1990
02-10-2020, 09:57
Io comunque ho scritto che il target è 4k/60fps + RT e che dove PS5 arranca, Series X ci arriva perché la differenza è consistente (dove X1 arrancava, PS4 arrivava sempre a 1080p e la differenza di potenza era risibile).

Non ho scritto che tutti i giochi gireranno a 4k/60fps con RT attivo.
Dipende dagli sviluppatori chiaramente.

Sulla carta Series X è più potente di PS5 e di qualsiasi PC attualmente assemblabile. Da fine ottobre le cose cambieranno per il PC, per PS5 no.Si, ma credo che all'utente interessasse la resa finale, non cosa potenzialmente può fare la console.

GoFoxes
02-10-2020, 09:59
Si, ma credo che all'utente interessasse la resa finale, non cosa potenzialmente può fare la console.

Bè, ma il discorso allora vale per qualsiasi cosa. Anche la 3080 non è detto che garantisca chissà quale resa, se il gioco e i driver sono fatti a caxxo.

JuanCarlos
02-10-2020, 10:05
Le console non faranno quasi mai 4K/60 FPS al dettaglio a cui può arrivare un PC "costoso". Le versioni "performance" dei giochi (che andranno a 60+ FPS) imho saranno tutti 1080p.

Il punto è che, come è stato detto più volte, tanto la gente su PC andrà solamente a spostare il cursore del dettaglio più in alto possibile per poi lamentarsi di non fare 60 FPS a risoluzioni improponibili perché "il gioco non è ottimizzato" o perché "ho speso 1000€ adesso voglio tutto al massimo". Che se permettete anche sticazzi :asd: :asd:

GoFoxes
02-10-2020, 10:12
Le console non faranno quasi mai 4K/60 FPS al dettaglio a cui può arrivare un PC "costoso". Le versioni "performance" dei giochi (che andranno a 60+ FPS) imho saranno tutti 1080p.

Il punto è che, come è stato detto più volte, tanto la gente su PC andrà solamente a spostare il cursore del dettaglio più in alto possibile per poi lamentarsi di non fare 60 FPS a risoluzioni improponibili perché "il gioco non è ottimizzato" o perché "ho speso 1000€ adesso voglio tutto al massimo". Che se permettete anche sticazzi :asd: :asd:

Mai infatti a me i 1080p/60fps, se ci mettono un buon AA, vanno benissimo. Il mio target sarà quello anche nella prossima gen.

Cioè, mille volte meglio i 60-120fps che i 30fps, anche se si deve passare da 4k a 1080p. Io ho giocato per anni a NMS a 4k/30fps su X1X, mo' con gli ultimi update la 1060 me lo fa girare a 1080p/60fps (quasi fissi) con tutto su ultra tranne texture perché servono 8gb, hbao, tsaa e af16x, e lo gioco su PC, perché a 60fps è un altro gioco.

cronos1990
02-10-2020, 10:20
Bè, ma il discorso allora vale per qualsiasi cosa. Anche la 3080 non è detto che garantisca chissà quale resa, se il gioco e i driver sono fatti a caxxo.No, chiaramente no.

Ma le GPU non sono vendute facendo marketing su presunte risoluzioni e FPS che potranno tenere, mentre le console (almeno le ultime due generazioni) su questi numeri ci hanno fatto molta pubblicità. Per dire, se un utente PC compra una 3080 non parte dal presupposto che farà 60FPS@4K, e di sicuro Nvidia non te lo promette.
L'utente console se Microsoft/Sony gli dice 60 FPS@4K è convinto che avrà quei numeri in tutti i giochi, per poi lamentarsi (nel caso) che non sarà così.

Questo senza poi entrare nel discorso del mondo PC: tra miriade di GPU presenti, impostazioni grafiche, mod e tweak... stiamo paragonando due mondi del tutto differenti.

GoFoxes
02-10-2020, 10:25
No, chiaramente no.

Ma le GPU non sono vendute facendo marketing su presunte risoluzioni e FPS che potranno tenere, mentre le console (almeno le ultime due generazioni) su questi numeri ci hanno fatto molta pubblicità. Per dire, se un utente PC compra una 3080 non parte dal presupposto che farà 60FPS@4K, e di sicuro Nvidia non te lo promette.
L'utente console se Microsoft/Sony gli dice 60 FPS@4K è convinto che avrà quei numeri in tutti i giochi, per poi lamentarsi (nel caso) che non sarà così.

Questo senza poi entrare nel discorso del mondo PC: tra miriade di GPU presenti, impostazioni grafiche, mod e tweak... stiamo paragonando due mondi del tutto differenti.

Tieni conto che questa è la prima gen in cui ci sono Nadella e Spencer in MS e Xbox e la seconda in cui le console sono architetturalmente dei PC ad hoc per giocare.

JuanCarlos
02-10-2020, 10:48
Per dire, se un utente PC compra una 3080 non parte dal presupposto che farà 60FPS@4K

Dici? A me sembra di sì :asd: :asd: anzi, è convinto di avere diritto a 4K/60 FPS (ad Ultra).

cronos1990
02-10-2020, 11:08
Dici? A me sembra di sì :asd: :asd: anzi, è convinto di avere diritto a 4K/60 FPS (ad Ultra).:asd:

Guarda, come dicevo ci ho avuto una discussione analoga sul Thread di RDR2. Io neanche ci entro più nel discorso. Di sicuro me lo giocherò senza RT e in 2K, per cui...

Poi si, sarei più interessato a parlare del gioco in se che di altro. Anche perchè di notizie in merito c'è in realtà molto poco, da quanto ne so.

fraussantin
02-10-2020, 11:16
Dici? A me sembra di sì :asd: :asd: anzi, è convinto di avere diritto a 4K/60 FPS (ad Ultra).E secondo me con la 3080 rimarrà deluso. Ho come il sospetto che senza upscaler non ci giocheranno .

Che per quanto possa funzionare bene non è mai nativo

JuanCarlos
02-10-2020, 11:23
Ma il discorso è quello che faceva cronos... tu puoi comprare l'hardware più costoso del mondo, ma comunque ciò non ti da il diritto di sbraitare se poi i giochi non ti giraano come tu credevi e nessuno ti ha mai garantito. Il PC è così, altrimenti uno si compra la console (che a questo giro sembrano pure davvero convenienti, peccato che per giochi come CP2077 mouse e tastiera per me siano una priorità)

Poi per carità, delusione dopo aver speso mille euro è comprensibile, ma doversi districare ogni volta (già successo con TW2 e 3) tra mille post piagnisteo o accusatori dopo un po'...

The_Silver
02-10-2020, 11:24
Spero solo che per promuovere il RT non abbiano lavorato meno sull'illuminazione non-RT come altri giochi...

fraussantin
02-10-2020, 11:32
Ma il discorso è quello che faceva cronos... tu puoi comprare l'hardware più costoso del mondo, ma comunque ciò non ti da il diritto di sbraitare se poi i giochi non ti giraano come tu credevi e nessuno ti ha mai garantito. Il PC è così, altrimenti uno si compra la console (che a questo giro sembrano pure davvero convenienti, peccato che per giochi come CP2077 mouse e tastiera per me siano una priorità)

Poi per carità, delusione dopo aver speso mille euro è comprensibile, ma doversi districare ogni volta (già successo con TW2 e 3) tra mille post piagnisteo o accusatori dopo un po'...


Sicuramente hanno il diritto di sbraitare contro Huang che per vendere i suoi tappeti le spara grosse , ma non lo faranno mai imho!più facile dire è ottimizzato male che mi hanno venduto fischi per fiaschi.. senza poi neanche sapere cosa significa ottimizzare..

Però va anche detto come è stato per rockstar anche Cdp qualche cazziatone se lo potrebbero meritare perchè sono usciti con dei requisiti ridicoli.
Se non saranno rispettati o saranno per i 30 fps senza averlo specificato il cazziatone ci sta tutto.
Un utente consapevole sa come andranno le cose , ma non tutti lo sono specialmente i bimbiminkia haters del web.

cronos1990
02-10-2020, 11:36
Beh, vedremo quando uscirà il gioco se CDPR dovrà avere il cazziatone per i requisiti. Se non erro quelli minimi sono relativi alla risoluzione in 1080p (e per logica a dettagli bassi), ma staremo a vedere.
Spero solo che per promuovere il RT non abbiano lavorato meno sull'illuminazione non-RT come altri giochi...Credici figliuolo, credici :asd:

fraussantin
02-10-2020, 11:43
Beh, vedremo quando uscirà il gioco se CDPR dovrà avere il cazziatone per i requisiti. Se non erro quelli minimi sono relativi alla risoluzione in 1080p (e per logica a dettagli bassi), ma staremo a vedere.
Credici figliuolo, credici :asd:Secondo me i consigliati sono per il 1080p a 30fps o il 1080p a grafica medio-bassa a 60 fps.

Spero di sbagliarmi ê ..

JuanCarlos
02-10-2020, 11:44
Però va anche detto come è stato per rockstar anche Cdp qualche cazziatone se lo potrebbero meritare perchè sono usciti con dei requisiti ridicoli.


Ma perché?

Parliamo di giochi che escono su console e che per forza di cose sono ottimizzati per le scatolette. Quindi sì, io sono pronto a scommettere che quei requisiti con la 1060 sono per 1080p, 30 FPS, dettagli alti (ma non Ultra).

Ma è proprio logico che sia così. Se poi qualcuno si aspetta di fare 60 FPS con tutto a Ultra con una 1060 deve andare dal dottore :asd: anche in 1080p. Ad oggi 60 FPS e risoluzioni oltre il 1080p sono fuori anche dai raccomandati, è tutta potenza extra che serve per farli andare così. Così come i dettagli a Ultra.

GoFoxes
02-10-2020, 11:49
Mi diverte sempre chi chiama le console scatolette e poi per giocare usa uno scatolone :asd:

I requisiti minimi saranno, come per tutti i giochi, requisiti per giocarlo decentemente. Cipè, con quel computer sei in grado di avviarlo e finirlo senza problemi, che può voler dire anche a 640x480.

JuanCarlos
02-10-2020, 11:52
Mi diverte sempre chi chiama le console scatolette e poi per giocare usa uno scatolone :asd:

Ma è solo un modo di dire, su... vi offendete su tutto :asd: poi tra l'altro io le compro pure :asd:


I requisiti minimi saranno, come per tutti i giochi, requisiti per giocarlo decentemente. Cipè, con quel computer sei in grado di avviarlo e finirlo senza problemi, che può voler dire anche a 640x480.

I minimi servono per giocare scendendo a compromessi. Quindi tanti settaggi al minimo, 30 FPS probabilmente un po' ballerini in 1080p, che ormai come risoluzione credo sia lo standard. Forse applicheranno qualche risoluzione dinamica, boh.

cronos1990
02-10-2020, 11:52
Che io sappia, ma non ho approfondito la cosa (perchè mi interessa zero) i requisiti minimi parlavano di risoluzione 1080p. Non mi pare ci fossero citati gli FPS di riferimento, non credo si parlasse di RT e soprattutto essendo i "requisiti minimi" è presumibile pensare che fossero quelli per i dettagli grafici al minimo.

Detto ciò, dato che non si parlava di FPS, è lecito pensare di tutto. Ma considerando che il gioco girerà non solo sui PC e sulle future console, ma anche sulle console "attuali", ritenere che ci si attesti a 30 FPS è piuttosto ragionevole.

Poi io ritengo che, considerato quello che il gioco dovrebbe potenzialmente mostrare a schermo, l'engine sia molto scalabile per offrire giocabilità con la configurazione minima presentata.
Tutto ovviamente da verificare, compresa l'ottimizzazione del codice. E, non per ultimo, come potranno rendere le schede targate AMD... perchè si parla tanto delle Nvidia, ma credo che di 5700 ne siano state vendute non poche, e nessuno sa quanto potrebbero vendere le future GPU rosse (anche alla luce dei problemi evidenziati dalle 30xx post-presentazione).

fraussantin
02-10-2020, 11:53
Ma perché?



Parliamo di giochi che escono su console e che per forza di cose sono ottimizzati per le scatolette. Quindi sì, io sono pronto a scommettere che quei requisiti con la 1060 sono per 1080p, 30 FPS, dettagli alti (ma non Ultra).



Ma è proprio logico che sia così. Se poi qualcuno si aspetta di fare 60 FPS con tutto a Ultra con una 1060 deve andare dal dottore :asd: anche in 1080p. Ad oggi 60 FPS e risoluzioni oltre il 1080p sono fuori anche dai raccomandati, è tutta potenza extra che serve per farli andare così. Così come i dettagli a Ultra.Guarda io me lo auguro ma come ti ho detto so già come andrà a finire .
Rdr2 per PC ha letteralmente floppato. E non è solo colpa della gente che lo aveva su già console. Anzi prob l'utente che compra tutto , PC PS4 Xbox ecc è proprio quello che si è ripreso il gioco per vederlo maxato.
CDP dovrebbero per fortuna far uscite i requisiti veri a breve. E con quello forse si salveranno

GoFoxes
02-10-2020, 11:58
Ma è solo un modo di dire, su... vi offendete su tutto :asd: poi tra l'altro io le compro pure :asd:

Io mica mi offendo, ma il termine scatolette è dispreggiativo per dire che è robetta a confronto di un PC. Solo che questo era vero 10 anni fa, ora per avere un PC paragonabile alle scatolette ci vuole una stufa da 1KW/h di consumo :asd:

I minimi servono per giocare scendendo a compromessi. Quindi tanti settaggi al minimo, 30 FPS probabilmente un po' ballerini in 1080p, che ormai come risoluzione credo sia lo standard. Forse applicheranno qualche risoluzione dinamica, boh.

Sì, ma tecnicamente sono i requisiti che ti permettono di giocare su quelle macchine. Non è cje devono garantire chissà quale qualità grafica.

Darkless
02-10-2020, 12:03
Io mica mi offendo, ma il termine scatolette è dispreggiativo per dire che è robetta a confronto di un PC. Solo che questo era vero 10 anni fa, ora per avere un PC paragonabile alle scatolette ci vuole una stufa da 1KW/h di consumo :asd:

Ma per favore :doh:

JuanCarlos
02-10-2020, 12:06
Io mica mi offendo, ma il termine scatolette è dispreggiativo per dire che è robetta a confronto di un PC. Solo che questo era vero 10 anni fa, ora per avere un PC paragonabile alle scatolette ci vuole una stufa da 1KW/h di consumo :asd:


Sta cosa la sento sempre e non è vera mai :asd:

cronos1990
02-10-2020, 12:07
Guarda io me lo auguro ma come ti ho detto so già come andrà a finire .
Rdr2 per PC ha letteralmente floppato. E non è solo colpa della gente che lo aveva su già console. Anzi prob l'utente che compra tutto , PC PS4 Xbox ecc è proprio quello che si è ripreso il gioco per vederlo maxato.
CDP dovrebbero per fortuna far uscite i requisiti veri a breve. E con quello forse si salverannoPerò aspetta, li c'è stata anche la classica superficialità di chi acquista a scatola chiusa e non si informa o non ha la capacità di aspettare qualche giorno di più dopo che ha passato 1 anno in attesa.

Perchè su RDR2 la stessa Nvidia (tabella che se non erro ho pure riportato in prima pagina nel thread ufficiale) diceva che con la 2080Ti in 4K dovevi tenere dettagli Medio-Alti: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46466978&postcount=4
Quello per i 60FPS, e con un sistema basato su un i9-9900K e 32GB di RAM.

E' chiaro che RS/Nvidia fanno di tutto per vendere, ma è anche vero che spesso la gente parte dalle sue presunzioni, pretende cose mai garantite o decide scientemente di non usare il cervello e compra a caso, per poi trovare la logica fregatura finale.
E il caso RDR2 è lampante sotto questo punto di vista. Le informazioni le hanno date, ma c'è chi ha detto: mi compro la 2080Ti e me lo gioco in settordiciK e 150 FPS.
Io mica mi offendo, ma il termine scatolette è dispreggiativo per dire che è robetta a confronto di un PC. Solo che questo era vero 10 anni fa, ora per avere un PC paragonabile alle scatolette ci vuole una stufa da 1KW/h di consumo :asd:Qui non sei onesto però.
Se fai il confronto con la X Series/PS5, lo devi fare per lo meno con PC con le nuove GPU (tra l'altro escono prima le GPU delle console). E le nuove GPU come potenza pura le doppiano abbondantemente le "scatolette", al netto del resto del sistema.

fraussantin
02-10-2020, 12:30
Però aspetta, li c'è stata anche la classica superficialità di chi acquista a scatola chiusa e non si informa o non ha la capacità di aspettare qualche giorno di più dopo che ha passato 1 anno in attesa.

Perchè su RDR2 la stessa Nvidia (tabella che se non erro ho pure riportato in prima pagina nel thread ufficiale) diceva che con la 2080Ti in 4K dovevi tenere dettagli Medio-Alti: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46466978&postcount=4
Quello per i 60FPS, e con un sistema basato su un i9-9900K e 32GB di RAM.

E' chiaro che RS/Nvidia fanno di tutto per vendere, ma è anche vero che spesso la gente parte dalle sue presunzioni, pretende cose mai garantite o decide scientemente di non usare il cervello e compra a caso, per poi trovare la logica fregatura finale.
E il caso RDR2 è lampante sotto questo punto di vista. Le informazioni le hanno date, ma c'è chi ha detto: mi compro la 2080Ti e me lo gioco in settordiciK e 150 FPS.
Qui non sei onesto però.
Se fai il confronto con la X Series/PS5, lo devi fare per lo meno con PC con le nuove GPU (tra l'altro escono prima le GPU delle console). E le nuove GPU come potenza pura le doppiano abbondantemente le "scatolette", al netto del resto del sistema.Con rdr2 è andata così :

Requisiti raccomandati:

OS: Windows 10 - Aprile 2018 (v1803)
Processore: Intel Core i7-4770K / AMD Ryzen 5 1500X
Memoria: 12GB
Scheda Grafica: Nvidia GeForce GTX 1060 6GB / AMD Radeon RX 480 4GB
Spazio su HDD: 150GB
Scheda Audio: Compatibile DirectX

La ggente: è leggero! grande rockstar! , dai vola anche su Xbox !( a 30 fps in discesa) ecc ecc..

Poi esce e tutti a piangere ..

Io avrei messo requisiti consigliati un 8600k\2600x e una 1080\vega64.
Che secondo me sono il minimo per godersi in 1080p il gioco decentemente. Poi se hai meno e ti accontenti ok i minimi sono ben chiari.


Lo stesso lo prevedo per c2077. Non ho visto niente che mi faccia pensare che sia più leggero di rdr2

fafathebest
02-10-2020, 12:38
Una cosa mi fa nutrire speranza, la partnership con Nvidia e il dlss 2.0 che se ben supportato fa miracoli!

Tanto o così o così, non c'è alternativa, a me basta arrivare a 60 frame ma non vorrei rinunciare al ray tracing. Sono fiducioso di riuscirci con i settaggi giusti

Crysis90
02-10-2020, 12:57
Quindi se non fai 4K/60 per te non vale la pena? Serio?

Certo che vale la pena.
Però sei tu che mi hai chiesto il motivo dell'upgrade a RTX 3080 ed io ti ho risposto. :)

Per quello allora basterebbe una Series X che costa pure meno.

Si, con potato graphic. :asd:

GoFoxes
02-10-2020, 13:00
Qui non sei onesto però.
Se fai il confronto con la X Series/PS5, lo devi fare per lo meno con PC con le nuove GPU (tra l'altro escono prima le GPU delle console). E le nuove GPU come potenza pura le doppiano abbondantemente le "scatolette", al netto del resto del sistema.

Sì, quello lo anche scritto. il mio era un commento ironico sul fatto che le console son dele scatolette, mentre un PC è una stufetta.

Io ho una 1060 e scalda il doppio di X1 per dire (oltre che fare il doppio del rumore, che è 1/4 di PS4 Pro comunque :asd: ). Poi non so la 3080
E mi sembra ci avviciniamo al kw di alimentatore

Crysis90
02-10-2020, 13:04
Sì, quello lo anche scritto. il mio era un commento ironico sul fatto che le console son dele scatolette, mentre un PC è una stufetta.

Io ho una 1060 e scalda il doppio di X1 per dire (oltre che fare il doppio del rumore, che è 1/4 di PS4 Pro comunque :asds:). Poi non so la 3080
E mi sembra ci avviciniamo al kw di alimentatore

Guarda che il termine "scatolette" è relativo alle performances. :asd:
Non c'entra nulla con i consumi e le T° di esercizio.

E' ovvio che un PC di fascia enthusiast scaldi e consumi molto di più, perchè monta componenti molto più potenti che devono dissipare molti più Watt. :O

P.S.

Un PC con CPU 8C/16T ed RTX 3080 gira tranquillamente su alimentatori da 650W.


Lo stesso lo prevedo per c2077. Non ho visto niente che mi faccia pensare che sia più leggero di rdr2

Assolutamente d'accordo, vedrai quando usciranno i requisiti consigliati per giocarlo maxato. :asd: :asd:

cronos1990
02-10-2020, 13:07
Con rdr2 è andata così :

Requisiti raccomandati:

OS: Windows 10 - Aprile 2018 (v1803)
Processore: Intel Core i7-4770K / AMD Ryzen 5 1500X
Memoria: 12GB
Scheda Grafica: Nvidia GeForce GTX 1060 6GB / AMD Radeon RX 480 4GB
Spazio su HDD: 150GB
Scheda Audio: Compatibile DirectX

La ggente: è leggero! grande rockstar! , dai vola anche su Xbox !( a 30 fps in discesa) ecc ecc..

Poi esce e tutti a piangere ..

Io avrei messo requisiti consigliati un 8600k\2600x e una 1080\vega64.
Che secondo me sono il minimo per godersi in 1080p il gioco decentemente. Poi se hai meno e ti accontenti ok i minimi sono ben chiari.


Lo stesso lo prevedo per c2077. Non ho visto niente che mi faccia pensare che sia più leggero di rdr2Dovrei fare un discorso piuttosto articolato e complesso, ma sinceramente non me ne va :asd: Quindi sintetizzo, anche se non sembrerà.

Parlando della situazione attuale, per CP2077 io comunque aspetterei che esca. Al momento non possiamo dire nulla. Va anche detto che per come lavora l'engine di RDR2 ha da sempre dato diversi problemi ed è una cosa da tenere in conto.
Va detto che i requisiti (minimi/consigliati) sono comunque sempre molto vaghi. Ripeto, quelli per CP2077 sono già più precisi perchè si parla per risoluzioni a 1080p:

Requisiti minimi Requisiti raccomandati
OS: Windows 10 64 bit
Versione DirectX: DirectX 12
CPU: Intel Core i7-4790 o AMD Ryzen 3 3200G
RAM: 12GB
GPU: Nvidia GTX 1060 6GB o AMD Radeon R9 Fury
Spazio libero: 70GB SSD

Tornando al nocciolo della questione, la domanda che a questo punto mi pongo è: come girava (gira) RDR2 con una 1060 6GB in 1080p? Mi faccio la domanda e mi do la risposta :asd:
https://www.guru3d.com/articles_pages/red_dead_redemption_2_pc_graphics_performance_benchmark_review,6.html

Sintetizzo: con una GeForce 1060 6GB in 1080p a qualità massima con librerie Vulkan arriva a 32 FPS. Guarda caso, 1080p e 30 FPS sono il riferimento standard, almeno fino ad ora, per la valutazione dei giochi, ovviamente basato sulle console (ma quello è).
Per cui: possiamo lamentarci quanto vogliamo, ma se vado a vedermi i benchmark scopro che SI, quella GPU indicata tra i requisiti consigliati è corretta (per la cronaca la RX 480 4GB arriva a 34 FPS, 33 FPS con le DirectX).

Poi possiamo lamentarci, nell'ottica del giocatore PC, che come parametri di riferimento per dare i requisiti consigliati dovrebbero tenere a mente altri valori (tipo, che so, 60 FPS); ma è inutile girarci attorno, il riferimento per la produzione videoludica sono le console, che tra l'altro avendo un hardware fisso possono fornire parametri di riferimento più facili da parametrare.
E nel mondo console, almeno con la generazione uscente, il riferimento era 30FPS@1080p.
D'altro canto non si può certo prendere come riferimento per tali valutazione un PC: come tutti sappiamo esistono milioni di configurazioni, e non di rado chi lo usa ne cambia la configurazione molto più soventemente di quanto di cambiano console. Usare le console per generare parametri di riferimento, per poi dare i requisiti per i vari giochi, è una cosa logica e permette di creare uno standard di riferimento molto più rigoroso per tali valutazioni.
Ad ogni buon conto, quale che siano le idee in merito a quello che dovrebbe essere tale standard, non discuto. Di sicuro ignorare tale situazione per avere una nostra ragione personale è solo deleterio quando poi andiamo ad acquistare.

Poi ognuno su questi numeri ci fa tutti i ragionamenti che vuole, ma torniamo ancora una volta al solito discorso: non ci si ferma un attimo a valutare quei numeri.
Perchè sono sicuro che il 99% dei giocatori PC ha letto i requisiti consigliati di RDR2 (o di qualunque altro gioco) convinto che potessero essere buoni per giocarci con chissà quali risoluzioni o numero di FPS, senza fermarsi a considerare a cosa fa riferimento il publisher/SH quando pubblica i requisiti.

Se il tizio di turno legge i requisiti consigliati per RDR2, volutamente vaghi e targhettizzati sulle console, e pretende di giocarci in 4K con una 1060, il commento più buono che posso fare è che sia un ingenuo.
Qualora poi tale tizio, convinto di avere una scheda come la 2080Ti, pretende di ottenere quello che desidera anche quando la stessa Nvidia fa notare che servono dei compromessi a certe risoluzioni... beh, qui parliamo di un folle :asd:
Sì, quello lo anche scritto. il mio era un commento ironico sul fatto che le console son dele scatolette, mentre un PC è una stufetta.

Io ho una 1060 e scalda il doppio di X1 per dire (oltre che fare il doppio del rumore, che è 1/4 di PS4 Pro comunque :asds:). Poi non so la 3080
E mi sembra ci avviciniamo al kw di alimentatoreLa 3080 mi pare che richieda fino a 320W.
Il mio alimentatore, da 750W (per dire) dovrebbe bastare.

[ EDIT ]
Fatto QUI (https://outervision.com/power-supply-calculator) il calcolo del consumo considerando il mio sistema (CPU Ryzen 7 3700X, 32GB RAM, Lettore BR, Schermo LCD 27 pollici, ammenicoli vari tra mouse/tastiera/porte). Con una 3080 consigliano un alimentatore da 619W. Consigliano per la precisione un alimentatore da 650W, o da 750/850W se ne vuoi uno con una maggior efficienza.

fraussantin
02-10-2020, 13:48
La 3080 mi pare che richieda fino a 320W.
Il mio alimentatore, da 750W (per dire) dovrebbe bastare.

[ EDIT ]
Fatto QUI (https://outervision.com/power-supply-calculator) il calcolo del consumo considerando il mio sistema (CPU Ryzen 7 3700X, 32GB RAM, Lettore BR, Schermo LCD 27 pollici, ammenicoli vari tra mouse/tastiera/porte). Con una 3080 consigliano un alimentatore da 619W. Consigliano per la precisione un alimentatore da 650W, o da 750/850W se ne vuoi uno con una maggior efficienza.


La 3080 consuma 320w di riferimento . Nella vita reale ci sono picchi fino a 360W a seconda della versione . Mi hanno linkato stamani un certo Igor ( non so chi sia ) che dalla tedeschia ha notato che certi alimentatori vanno in botta per il troppo assorbimento.
È una roba altamente vergognosa per una GPU di quelle prestazioni nel 2020 . Il silicio usato è pietoso! ( va con 320-350W solo il 30% più di Una 2080ti da 250W con il doppio di cuda RAM incendiarie ecc ecc)

Pre-cut : sul discorso requisiti è troppo complesso rispondere alla già tua complessa risposta xD , ma già oggi prendere per base il 1080p sui consigliati per PC è una comica , prendere addirittura 30 fps SENZA SPECIFICARLO è andarsela a cercare :asd: