View Full Version : [Thread Ufficiale] Raspberry Pi
Come suona l'hifiberry? Conosci quello della iquadio anche?
Dovrebbe essere migliore...
Non sono all'altezza per giudicare. Suona!
Ed inoltre non ho dei file "liquidi" particolarmente Hi-end. Mi limito molto spesso ad ascoltare le webradio inserire nell'elenco della distro stessa.
Salut
-vicarious-
14-10-2015, 14:46
Non sono all'altezza per giudicare. Suona!
Ed inoltre non ho dei file "liquidi" particolarmente Hi-end. Mi limito molto spesso ad ascoltare le webradio inserire nell'elenco della distro stessa.
Salut
Grazie lo stesso! :D
Bahamut Zero
14-10-2015, 15:52
ma è possibile con OSMC mettere il disco USB in stand by dopo un pò?
Il mio mediacenter col rasp2 è a rumore zero se nn fosse per l'HD meccanico uff
Ciao a tutti, un paio di domande al volo:
1) Cosa usate per gestire la raccolta di file mp3? Io starei cercando qualcosa tipo mediamonkey o musicbee.
2) Come se la cava con youtube? E' utilizzabile o non se ne parla nemmeno?
Grazie mille
-vicarious-
14-10-2015, 20:55
1) Cosa usate per gestire la raccolta di file mp3? Io starei cercando qualcosa tipo mediamonkey o musicbee.
Grazie mille
Interessa anche a me, ancora devo smanettar bene con volumio ma so già che gli troverò mille difetti :D
P.S. Lo aggiornano di frequente volumio?
TulipanZ
15-10-2015, 01:00
Volumio e hifiberry suonano da dio. Sono fermi già da un po con gli aggiornamenti. É da un po che si parla di una versione 2 ma per ora c'è solo alpha nel forum. Non si può neanche pretendere troppo... Alla fine é una persona sola che lo porta avanti... Ed é anche italiano lo sviluppatore...
-vicarious-
15-10-2015, 09:19
Volumio e hifiberry suonano da dio. Sono fermi già da un po con gli aggiornamenti. É da un po che si parla di una versione 2 ma per ora c'è solo alpha nel forum. Non si può neanche pretendere troppo... Alla fine é una persona sola che lo porta avanti... Ed é anche italiano lo sviluppatore...
Beh dipende dalle orecchie e quanto ci si accontenta :D
Una sola persona? Beh complimenti! :D
Mi pare che anche runeaudio sia italiano come progetto anche se a guardarlo sembra uguale a volumio :)
GogetaSSJ
15-10-2015, 10:55
Beh dipende dalle orecchie e quanto ci si accontenta :D
Una sola persona? Beh complimenti! :D
Mi pare che anche runeaudio sia italiano come progetto anche se a guardarlo sembra uguale a volumio :)
In principio esisteva runeaudio (sotto un altro nome) con a capo 3 programmatori italiani. Poi uno di loro si è staccato e si è creato per i fatti propri volumio, quindi direi che sono esattamente lo stesso programma con una UI leggermente diversa.
Una beta di Volumio 2 (completamente riscritto rispetto alla versione precedente) sarà disponibile credo nel fine settimana, almeno così mi è parso di capire dalle voci provenienti dai forum.
In attesa di questo, vi consiglio l'utilizzo di MusicBox Pi, suona e funziona molto bene ;)
-vicarious-
15-10-2015, 11:29
In principio esisteva runeaudio (sotto un altro nome) con a capo 3 programmatori italiani. Poi uno di loro si è staccato e si è creato per i fatti propri volumio, quindi direi che sono esattamente lo stesso programma con una UI leggermente diversa.
Una beta di Volumio 2 (completamente riscritto rispetto alla versione precedente) sarà disponibile credo nel fine settimana, almeno così mi è parso di capire dalle voci provenienti dai forum.
In attesa di questo, vi consiglio l'utilizzo di MusicBox Pi, suona e funziona molto bene ;)
Sarà aggiornabile da terminale o bisognerà reinstallare?
Musicbox mi pare sempre che abbia la stessa interfaccia di volumio/runeadio ma non capisco quale tra questi tre abbia più funzionalità :)
Bahamut Zero
15-10-2015, 11:40
volumio va da solo giusto?
io ora ho su OSMC quindi non potrei utilizzarli insieme
dico bene?
-vicarious-
15-10-2015, 11:45
volumio va da solo giusto?
io ora ho su OSMC quindi non potrei utilizzarli insieme
dico bene?
Credo di sì, è una iso da estrarre volumio, non so se puoi installare dopo OSMC da qualche repo.
GogetaSSJ
15-10-2015, 12:25
Sarà aggiornabile da terminale o bisognerà reinstallare?
Musicbox mi pare sempre che abbia la stessa interfaccia di volumio/runeadio ma non capisco quale tra questi tre abbia più funzionalità :)
Essendo riscritto da 0 credo che al 90% sarà da reinstallare sulla sd
Si musicbox è quasi una fotocopia; preferisco lui perchè mi da la possibilità di ricercare anche tramite tunein cosa che volumio e compagnia non fanno (se non ricordo male)
-vicarious-
15-10-2015, 12:31
In che senso ricerca?
A me basta poter esplorare la cartella come struttura né tag né niente.
Certo ci fossero i testi e le copertine sarebbe il top.
Temo che il player perfetto non lo troverò mai...a parte il caro vecchio foobar...
Inviato dal mio Nokia 3310
GogetaSSJ
15-10-2015, 23:58
In che senso ricerca?
A me basta poter esplorare la cartella come struttura né tag né niente.
Certo ci fossero i testi e le copertine sarebbe il top.
Temo che il player perfetto non lo troverò mai...a parte il caro vecchio foobar...
Inviato dal mio Nokia 3310
TuneIn è il servizio di internet radio che mi pare non sia integrato in volumio. Per me è un must ecco perchè uso musicbox
stavo pensando anche io a farmi un bel Box audio con il rasp b+.
Ho visto che ci sono un pò di software da volumino e Pi MusicBox.
La mia Idea e quella di prendere l'audio da HD esterno o da NAS Synology (anche se più sopra ho letto di problemi tra volumino e nas synology).
So che ci sono dei DAC audio aggiuntivi come HifiBerry (ma quale conviene di più dei tanti modelli?? al momento l'audio sarà su delle casse creative gigaworks t20 in futuro ad un sinto-ampli).
TulipanZ ho visto la tua galleria e mi piace un sacco quel sistema di attacco di più rasp su più piani, ti sei costruito tu il tutto oppure acquistato da qualche parte??
-vicarious-
16-10-2015, 09:05
La mia Idea e quella di prendere l'audio da HD esterno o da NAS Synology (anche se più sopra ho letto di problemi tra volumino e nas synology).
So che ci sono dei DAC audio aggiuntivi come HifiBerry (ma quale conviene di più dei tanti modelli?? al momento l'audio sarà su delle casse creative gigaworks t20 in futuro ad un sinto-ampli).
Dove sta questa galleria?
Io lo sto facendo con dac esterno (quelli per rasp non fanno al caso mio come qualità) hd esterno e sarà anche il rasp a farmi da nas in un certo senso.:fagiano:
Dove sta questa galleria?
Io lo sto facendo con dac esterno (quelli per rasp non fanno al caso mio come qualità) hd esterno e sarà anche il rasp a farmi da nas in un certo senso.:fagiano:
vedi dalla sua firma, ti manda a dropbox :D con le foto.
supertopix
16-10-2015, 09:27
La mia Idea e quella di prendere l'audio da HD esterno o da NAS Synology (anche se più sopra ho letto di problemi tra volumino e nas synology)....
Mah, io ho provato tante volte ma quando si arriva al collegamento col Synology, pur inserendo il path giusto, e vedendo la spunta verde, non trovo la musica. Se metto una USB, per prova, si.
Credo ci siano problemi di permessi RW o cose del genere, ma la mia ignoranza in materia mi frena e quindi ho desistito. Tra l'altro ho un RPi li, che attende di essere utilizzato....
-vicarious-
16-10-2015, 09:30
vedi dalla sua firma, ti manda a dropbox :D con le foto.
Azz, non avevo visto, molto bello quello con i due rasp impilati. Sono connessi fra loro in qualche modo?
Bahamut Zero
16-10-2015, 09:39
Mah, io ho provato tante volte ma quando si arriva al collegamento col Synology, pur inserendo il path giusto, e vedendo la spunta verde, non trovo la musica. Se metto una USB, per prova, si.
Credo ci siano problemi di permessi RW o cose del genere, ma la mia ignoranza in materia mi frena e quindi ho desistito. Tra l'altro ho un RPi li, che attende di essere utilizzato....
nn vorrei dire cazzate ma mi sembrava di aver letto che devi creare un utente ad hoc (volumio??) sul SYNO per accedere
Prova a googlare un pò
nn vorrei dire cazzate ma mi sembrava di aver letto che devi creare un utente ad hoc (volumio??) sul SYNO per accedere
Prova a googlare un pò
Infatti e quello che stavo cercando ... un pò tutti dicono che è solo un problema di permessi dell'utente.
Quando preparo il tutto se ci riesco ti dico come ho fatto.
supertopix
16-10-2015, 10:09
Attendo fiducioso, così poi mi prendo anche hifiberry! Grazie
Bahamut Zero
16-10-2015, 10:10
ma una volta preso hifiberry poi dove si collega?
bastano 2 casse o ci vuole qualcos'altro?
-vicarious-
16-10-2015, 10:14
Attendo fiducioso, così poi mi prendo anche hifiberry! Grazie
Più o meno sì
Consiglio di informarmi bene per il dac di Iqaudio che sulla carta ha caratteristiche migliori e costa, mi pare, 10 euro in più, in vendita anche sull'amazzone.
TulipanZ
16-10-2015, 10:30
Azz, non avevo visto, molto bello quello con i due rasp impilati. Sono connessi fra loro in qualche modo?
Fra loro non sono proprio connessi... Sono entrambi collegati al router. Uno fa da nas con samba torrent e pyload e l'altro riproduce i video del nas con openelec e lightberry. Ho anche aggiunto un altra cartella chiamata raspycar. Raspberry + hifiberry e schermo touch.
Voglio anche annunciare che prossimamente un raspberry con un dac esterno e volumio andrà dentro a questa radio anni 80!!!
http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/16/b8d7537535c86b1e04361ebbf5e25384.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/16/372c66616d45cf5988e086bf5e060da9.jpg
supertopix
16-10-2015, 10:42
Si. E un ampli, magari... A seconda del dac puoi averlo con uscita ottica o analogica (i due classici cavi hi-fi).
Bahamut Zero
16-10-2015, 10:49
parliamoci chiaro
ho tutti mp3 sui 192 Kb/s
parto male già in partenza? :D
-vicarious-
16-10-2015, 10:55
parliamoci chiaro
Sì, molto. :fagiano:
Non tengo niente sotto i 320 o flac, forse qualche .ogg:stordita:
TulipanZ
16-10-2015, 17:27
parliamoci chiaro
Con quella qualita di musica puoi prendere uno di quei dac usb cinesi. Io ne ho preso uno per 15€ da ali espresso. E volumio lo risconosce al volo.
Con quella qualita di musica puoi prendere uno di quei dac usb cinesi. Io ne ho preso uno per 15€ da ali espresso. E volumio lo risconosce al volo.
quale hai preso?? giusto per capire un pò.
-vicarious-
16-10-2015, 23:12
Quante cose fate fare simultaneamente al vostro raspberry?
Io ho il B, fatemi degli esempi :)
TulipanZ
17-10-2015, 00:10
quale hai preso?? giusto per capire un pò.
Cerca su quel sito raspberry usb dac. Te ne vengono fuori diversi ma solo pochi a forma di chiavetta usb. Cmq sono tutti basati su pcm2704 che volumio riconosce
-vicarious-
17-10-2015, 20:12
Ma sono l'unico che non riesce a far vedere un disco usb a volumio?:mc:
RaveMaster
18-10-2015, 11:23
Ciao,
se a qualcuno interessa ho creato 2 script che spengono e accendono i led del raspberry (ho un B da 512mb di ram).
cd /usr/local
mkdir llctl
cd llctl
wget https://www.raspberrypi.org/forums/download/file.php?id=6358
rinominate se necessario il file scaricato in .tgz
apt-get install libusb-0.1-4
apt-get install libusb-dev
gunzip <file>.tgz
tar -xvf <file>.tar
make
create i 2 seguenti script con un editor di test (vi, nano)
led_on.sh
#!/bin/bash
echo "Turn on the LEDs"
/usr/local/llctl/llctl fs
/usr/local/llctl/llctl ls
/usr/local/llctl/llctl ds
echo 1 >/sys/class/leds/led0/brightness
echo "done"
exit 0
led_off.sh:
#!/bin/bash
echo "Turn off the LEDs"
/usr/local/llctl/llctl f0
/usr/local/llctl/llctl l0
/usr/local/llctl/llctl d0
echo 0 > /sys/class/leds/led0/brightness
echo "done"
exit 0
rendeteli eseguibili
chmod +x led_on.sh
chmod +x led_off.sh
lanciateli (senza alcun parametro) per spegnere o accendere i LED a vostro piacimento
NB: il LED di accensione non è possibile spegnerlo in quanto è cablato direttamente con l'alimentazione e non è controllabile via software
-vicarious-
18-10-2015, 13:58
...CUT...
Utilissimo grazie! :)
Ho volumio bloccato da giorni nella schermata Library con la scritta Update, che faccio?:fagiano:
SeThCoHeN
18-10-2015, 22:18
dove mi consigliate di acquistarlo? dalle amazzoni?
-vicarious-
19-10-2015, 09:28
dove mi consigliate di acquistarlo? dalle amazzoni?
Credo su aliexpress costi meno..
SeThCoHeN
19-10-2015, 11:01
ora controllo, grazie
Bahamut Zero
19-10-2015, 11:44
a che velocità arrivate in rete col rasp?
io lo tengo collegato in wireless ma se provo a caricarci dal notebook un file sull'HD USB non supero 1 mega al secondo
Ragazzi ho una domanda per chi usa un Synology DS215J e un raspberry pi 2.
Vorrei acquistare questo NAS assieme ad un WD 4TB per condividere in una rete gigabit file multimediali FHD, usare la stazione torrent e immagazzinare tutti i dati che ora ho su 2 pc con le cartelle condivise in rete.
Dato che il DS215J non ha la transcodifica in tempo reale come un modello play, usando il raspberry potrei avere problemi con file molto pesanti?
Questo nas avendo una cpu dual Core da 800mhz e 512mb di RAM (vado a memoria) riesce a fare queste cose in contemporanea? (Streaming e stazione torrent)
Eventualmente anche utilizzare le app per smartphone..
Avevo visto il synology ds215j, il qnap che ora non mi ricordo il modello e il zyxel 325v2.. I primi due sui 160 euro, l'ultimo sui 100..
Qualcuno usa il NAS di quella fascia di prezzo in accoppiata con il rasp?
Thanks
Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
supertopix
19-10-2015, 12:57
Io lo uso con un Ds214se. Problemi zero
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gianpaolo64
19-10-2015, 13:22
Credo su aliexpress costi meno..
Sì però spedito per posta sai quando parte ma non quando arriva, non so se ne vale la pena per pochi euro
Gianpaolo64
19-10-2015, 13:25
a che velocità arrivate in rete col rasp?
io lo tengo collegato in wireless ma se provo a caricarci dal notebook un file sull'HD USB non supero 1 mega al secondo
rpi2 collegato tramite powerline arriva a 5/6 mb al secondo di picco, almeno questo visualizza windows quando si copiano i file.
Bahamut Zero
19-10-2015, 13:40
allora mi sa che il mio router fa cagare :)
Io lo uso con un Ds214se. Problemi zero
Utilizzi anche file mkv in fullhd?
Ovviamente niente h265.
Gianpaolo64
19-10-2015, 14:12
allora mi sa che il mio router fa cagare :)
Non necessariamente, puo' essere che il rasp sia in un posto sfigato dove il wifi arriva male
supertopix
19-10-2015, 15:45
Utilizzi anche file mkv in fullhd?
Ovviamente niente h265.
Hai voglia. Solo quello sul 50". :-) film e serie TV. Credo un paio di gb le serie e fino ad una ventina di gb i film.
No H265.
Comunque se acquisti "in amazzonia" hai sempre trenta giorni per provarlo e rimandarlo indietro.
Hai voglia. Solo quello sul 50". :-) film e serie TV. Credo un paio di gb le serie e fino ad una ventina di gb i film.
No H265.
Comunque se acquisti "in amazzonia" hai sempre trenta giorni per provarlo e rimandarlo indietro.
Ottimo ti ringrazio..
E anche quest'anno so cosa mi porta babbo natale 😉
-vicarious-
19-10-2015, 18:03
Quante periferiche collegate? E che hub usate?
Con hub alimentato mi si smonta l'hard disk dopo qualche minuto (da 2,5") mentre uno da 3,5" con alimentazione propria, senza hub, sembra funzionare.
Bahamut Zero
19-10-2015, 18:25
io ho un hd da 3,5 alimentato separatamente
al rasp collego un dongle wifi + dongle per tastiera mini usb e all'occorenza 2 joypad usb stile SNES quando uso retropie
-vicarious-
19-10-2015, 18:44
io ho un hd da 3,5 alimentato separatamente
al rasp collego un dongle wifi + dongle per tastiera mini usb e all'occorenza 2 joypad usb stile SNES quando uso retropie
Esperienze con hub e hd da 2,5"?
Bahamut Zero
19-10-2015, 18:57
Esperienze con hub e hd da 2,5"?
no sorry
Gianpaolo64
19-10-2015, 20:01
Quante periferiche collegate? E che hub usate?
Con hub alimentato mi si smonta l'hard disk dopo qualche minuto (da 2,5") mentre uno da 3,5" con alimentazione propria, senza hub, sembra funzionare.
Ho un rpi2 con Openelec collegato ad un hd 3.5" con alimentazione propria e ovviamente non ha problemi.
Un altro, un vecchio rpi B con Volumio è collegato ad un vecchio HDD da 2.5" 120Gb Trekstor alimentato direttamente dall'rpi (senza hub) e funziona senza problemi.
-vicarious-
19-10-2015, 20:31
Un altro, un vecchio rpi B con Volumio è collegato ad un vecchio HDD da 2.5" 120Gb Trekstor alimentato direttamente dall'rpi (senza hub) e funziona senza problemi.
Inizio a pensare che sia la sd di classe 4 :fagiano:
Blindstealer
19-10-2015, 20:48
il raspberry l'ho usato per un bel po' di tempo con hub alimentato + hd da 2.5". Aveva dei problemi (box cinese, hard disk con qualche annetto sulle spalle) ma non mi è mai capitato che si smontasse dopo pochi minuti.
giovannis71
20-10-2015, 09:38
come gira la versione di windows 10 dedicata? Ci sto facendo seriamente un pensierino :cool:
-vicarious-
20-10-2015, 12:11
Ho volumio bloccato da giorni nella schermata Library con la scritta Update, che faccio?:fagiano:
Up.
Gianpaolo64
20-10-2015, 13:08
come gira la versione di windows 10 dedicata? Ci sto facendo seriamente un pensierino :cool:
E' una versione particolare di windows per sviluppare applicazioni IoT con Visual Studio 2015, non ha nulla a che vedere nè con la vesione desktop nè con quella mobile di windows 10, nemmeno ci girano gli stessi programmi.
Detto questo non ho idea di come vada :) , per applicazioni IoT con rpi credo che suo sistema nativo Raspbian sia di gran lunga migliore.
Ciao a tutti,
sono indeciso tra Odroid e Raspberry 2.
Avevo un rasp1 ma l'ho venduto, troppo poco potente per Mediaplayer TV.
Volevo capire dalla vostra esperienza se con rasp2 funziona bene :
- OpenElec o Raspbmc (OSMC)
- TvHeadend
- Oscam
Io vedevo grossi problemi sulla visione della TV. O non vedevo nulla o ogni tanto qualche canale andava.
Grazie e ciao.
Bahamut Zero
20-10-2015, 13:42
io col rasp2 vedo di tutto di + con osmc
Ottimo grazie!!!
Anche perchè OpenElec è blindato. Hai preso le licenze MPEG2?
Altra cosa... regge la DVB-T usb senza bisogno di hub usb alimentato con l'alimentatore 5v 2amp?
supertopix
20-10-2015, 19:21
Possessori di RPi2... è in arrivo Plex Media Player https://blog.plex.tv/2015/10/20/introducing-the-plex-media-player/
Pur essendo io fan di Kodi... gli darò uno sguardo, con piacere.
Possessori di RPi2... è in arrivo Plex Media Player https://blog.plex.tv/2015/10/20/introducing-the-plex-media-player/
Conosco plex solo per il nome,cosa potrebbe fare più di kodi?
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
dottortanzy
21-10-2015, 09:45
Io lo uso su pc.
Plex, per me , è piu' facile da utilizzare e permette tramite la pagina web di vedere in streaming da qualsiasi parte del mondo i propri filmati e mp3.Anche l'interfaccia grafica mi piace di piu'.Rispetto a Kodi ha molte cose in meno,ma se ti serve per i solo video e musica per me è l'ideale.
Comunque c'è già rasplex che funziona a dovere.
Grazie mille
piccolo up ☺
supertopix
21-10-2015, 10:16
Io lo uso su pc.
Plex, per me , è piu' facile da utilizzare e permette tramite la pagina web di vedere in streaming da qualsiasi parte del mondo i propri filmati e mp3.Anche l'interfaccia grafica mi piace di piu'.Rispetto a Kodi ha molte cose in meno,ma se ti serve per i solo video e musica per me è l'ideale.
Comunque c'è già rasplex che funziona a dovere.
Questa è una cosa completamente diversa e nuova, ridisegnata. Poi, certo, farà le stesse cose di Kodi... Non si inventa nulla.
RobyOnWeb
21-10-2015, 23:01
Ho volumio bloccato da giorni nella schermata Library con la scritta Update, che faccio?
E' capitato anche a me che l'update del db ci impiegasse parecchio, se non erro avevo risolto con il clean del db, provaci.
Non è il 3d che avevo letto allora ma qui spiega come pulire il db:
http://www.raspyfi.com/forum/raspyfi-install-and-troubleshooting/reset-raspyfi-database/
#sudo /etc/init.d/mpd stop
#sudo rm /var/lib/mpd/tag_cache
-vicarious-
22-10-2015, 08:27
E' capitato anche a me che l'update del db ci impiegasse parecchio, se non erro avevo risolto con il clean del db, provaci.
http://www.raspyfi.com/forum/raspyfi-install-and-troubleshooting/reset-raspyfi-database/
ti ringrazio! dopo provo!
Ma per impostare una cartella sull'hd esterno come si fa? A me pare che lo legga tutto!:muro:
Visto che ha debuttato ieri, si riesce a vedere/usare Netflix sul Raspberry?
via web, con kodi, in altro modo?
=)
-vicarious-
22-10-2015, 16:00
Niente, stesso problema :mc:
Servirebbe un reset totale della configurazione mi sa...
supertopix
22-10-2015, 16:47
Visto che ha debuttato ieri, si riesce a vedere/usare Netflix sul Raspberry?
via web, con kodi, in altro modo?
=)
Con Kodi credo di no...
maverick84
22-10-2015, 18:50
Salve ragazzi ho una domanda...forse è già stata data una risposta oppure non si può fare...ho un rasp2 che uso come download station con trasmission, la mia domanda è, è possibile che trasmission parta in automatico all'accensione dell'amradam invece di stare ogni volta a fare il login ecc? :D
grazie 1000
è possibile che trasmission parta in automatico all'accensione
la risposta è SI
Bahamut Zero
23-10-2015, 08:00
Salve ragazzi ho una domanda...forse è già stata data una risposta oppure non si può fare...ho un rasp2 che uso come download station con trasmission, la mia domanda è, è possibile che trasmission parta in automatico all'accensione dell'amradam invece di stare ogni volta a fare il login ecc? :D
grazie 1000
ovviamente si
basta che metti il servizio in autostart
cerca su google
RobyOnWeb
23-10-2015, 21:59
Niente, stesso problema :mc:
Servirebbe un reset totale della configurazione mi sa...
A questo punto reinsatalla...Magari prova a pulire una seconda volta.
Credo che volumio indicizzi tutto l'hd, sicuramente ci sarà il modo di configurarlo dandogli solo un determinato percorso agendo su mpd.conf. Io ho risolto partizionando l'hd in due, una ntfs per volumio e una ext4 per transmission. Volumio monta solo la partizione ntfs dove c'è esclusivamente la musica, sono circa 300 Gb di file musicali e ci ha messo molto anche con me, solo il primo update però, dopo ovviamente è più veloce. Se sul tuo hd ci sono anche altri file, video, doc ecc, non è che ci mette molto perché tenta d'indicizzare contenuti che lo manda in confusione? La sparo eh...
Voumio a parte,
cosa altro usate per gestire le collezioni di mp3 sul rasp2?
Grazie
PS:
il rasp lo lasciate sempre acceso?
-vicarious-
24-10-2015, 10:22
A questo punto reinsatalla...Magari prova a pulire una seconda volta.
Credo che volumio indicizzi tutto l'hd, sicuramente ci sarà il modo di configurarlo dandogli solo un determinato percorso agendo su mpd.conf. Io ho risolto partizionando l'hd in due, una ntfs per volumio e una ext4 per transmission. Volumio monta solo la partizione ntfs dove c'è esclusivamente la musica, sono circa 300 Gb di file musicali e ci ha messo molto anche con me, solo il primo update però, dopo ovviamente è più veloce. Se sul tuo hd ci sono anche altri file, video, doc ecc, non è che ci mette molto perché tenta d'indicizzare contenuti che lo manda in confusione? La sparo eh...
:doh: Che seccatura reinstallare...
Ma poi, possibile che non ci sia un modo per dargli solo una cartella?
Il mio hard disk è in exFat ma dentro c'è tutto...interi giga di foto e film.
Spero non sia così stupido.:fagiano:
Provo a pulire di nuovo e ti dico, per adesso grazie.
roccia1234
24-10-2015, 10:29
Ottima notizia!!
Io al momento uso rasplex sul pi prima versione, ma questo promette mooolto bene.
Sono due cose diverse ma che fanno la stessa cosa.
Plex è progettato per avere server e client separati e punta sulla semplicità ed immediatezza d'uso, sia lato server che lato client (client che può essere uno qualunque nel mondo).
È mooolto meno flessibile di kodi, è un media server e fa solo il media server e poco altro. Kodi è quasi un sistema operativo al confronto, dipende da cosa si cerca.
Io adoro plex, semplice, veloce e non fa diventare matti nella configurazione e con millemila opzioni.
A kodi riconosco una flessibilità e personabilizzabilità senza eguali, ma è anche una lama a doppio taglio, infatti risulta non poco macchinoso da configurare.
maverick84
24-10-2015, 11:38
ovviamente si
basta che metti il servizio in autostart
cerca su google
thx ;)
Edit...
ragazzi scusate, ma ho scoperto di aver un piccolo problema...quando vado a cancellare qsa sul disco che uso per il download, alcuni file me li lascia cancellare, altri no chiedendomi l'autorizzazione...come cavolo...??
grazie
Ciao a tutti,
vorrei prendere un rasp2. Non capisco però perchè in giro ci sono versioni con il simbolo raspberry sul chip di colore rosso e altri no. Ci sono dei fake in giro?
Quello originale e senza il simbolo rosso sul chip?
Ho trovato un'ottima offerta su ali e non capisco se è originale o meno, tanto li producono tutti in cina immagino.
Potete dirmi se l'avete preso dal sito ufficiale o da qualche sito cinese?
Grazie e ciao.
Gianpaolo64
25-10-2015, 20:22
Ciao a tutti,
vorrei prendere un rasp2. Non capisco però perchè in giro ci sono versioni con il simbolo raspberry sul chip di colore rosso e altri no. Ci sono dei fake in giro?
Quello originale e senza il simbolo rosso sul chip?
Ho trovato un'ottima offerta su ali e non capisco se è originale o meno, tanto li producono tutti in cina immagino.
Potete dirmi se l'avete preso dal sito ufficiale o da qualche sito cinese?
Grazie e ciao.
Io li ho acquistati sia dall'amazzonia che dai distributori ufficiali, ovviamente non sono fake. Secondo me ha poco senso prenderlo da aliexepress perlomeno se vuoi riceverlo nel 2015
Non ho problemi di tempi di attesa (max 2 mesi). Ho chiesto se secondo voi è originale tutto qua. Non capisco se in giro ci sono dei fake... inoltre nel sito amazzonia c'è un bel messaggio sul rasp2 che è in verifica verso i loro distributori!!!
Pisuke_2k6
26-10-2015, 08:48
Ciao. Come gira il pi1 con amiga? Grazie
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
-vicarious-
27-10-2015, 20:45
Ma a voi il sito di volumio.org funziona? :mbe:
Volevo scaricare l'iso...:muro:
fabio892
28-10-2015, 17:19
raga ho un vecchio rp1 e pensavo di trasformarlo in ip camera comprando uno dei due moduli camera.
una cosa non ho capito, ma la camera NoIR come diavolo funziona? ci vuole un illuminatore a infrarossi a parte altrimenti non si vede niente di notte?
il Caccia
28-10-2015, 17:32
esiste qualche modo per utilizzare infinity su rasp per caso?
-vicarious-
01-11-2015, 17:27
Qualcuno che utilizza volumio sa dirmi se posso contemporaneamente:
- far vedere a volumio solo la cartella Musica dell'hard disk esterno
- usare l'intero HD su samba
Grazz
elevation1
02-11-2015, 17:04
ho visto che è uscita la openelec 6.0
Partendo dalla 5.0.8 bisogna per forza di cosa partire da zero nessun aggiornamento automatico vero?
CapodelMondo
02-11-2015, 18:15
so che forse meriterebbe topic a parte (mod ditemi voi) ma mi chiedevo quali sono le alternative al raspy visto che conosco solo il banana pi.
l idea è sempre quella di una linux box che sta nella borsa, partendo da prestazioni (e costi) basse per poi salire..
tirandola un po per i capelli aggiungerei l intel NUC di cui sono felicissimo possessore ma è un colosso se paragonato agli altri (anche nelle prestazioni volendo...io lo uso come pc di casa da quasi 2 anni , uptime paura, ottime prestazioni , quando lo cambio lo riprendo uguale solo più powa :asd: )
non so...
supertopix
02-11-2015, 20:22
ho visto che è uscita la openelec 6.0
Partendo dalla 5.0.8 bisogna per forza di cosa partire da zero nessun aggiornamento automatico vero?
Si. Comunque ci metti un attimo.
elevation1
02-11-2015, 21:31
Ho letto le wiki ma non ho ben capito come fare...
so che forse meriterebbe topic a parte (mod ditemi voi) ma mi chiedevo quali sono le alternative al raspy visto che conosco solo il banana pi.
l idea è sempre quella di una linux box che sta nella borsa, partendo da prestazioni (e costi) basse per poi salire..
tirandola un po per i capelli aggiungerei l intel NUC di cui sono felicissimo possessore ma è un colosso se paragonato agli altri (anche nelle prestazioni volendo...io lo uso come pc di casa da quasi 2 anni , uptime paura, ottime prestazioni , quando lo cambio lo riprendo uguale solo più powa :asd: )
non so...
C'è Odroid Xu4 e C1+ oppure OrangePi Plus o 2.
Ottima notizia!!
Io al momento uso rasplex sul pi prima versione, ma questo promette mooolto bene.
Io adoro plex, semplice, veloce e non fa diventare matti nella configurazione e con millemila opzioni.
A kodi riconosco una flessibilità e personabilizzabilità senza eguali, ma è anche una lama a doppio taglio, infatti risulta non poco macchinoso da configurare.
Lo hai provato? Ho dato un'occhiata al link ma mi fa scaricare solo il "server"... sbaglio io o è la stessa cosa?
Grazie
supertopix
02-11-2015, 22:39
Ho letto le wiki ma non ho ben capito come fare...
Scarichi il file. Ti connetti col PC/Mac al Raspberry (con Mac fai Finder/connetti a server n.IP) cerchi la cartella Update, gli copi dentro il file .tar e riavvi il RPi. Con Windows c'è l'esempio.
User:root
Pswd: openelec
Lo hai provato? Ho dato un'occhiata al link ma mi fa scaricare solo il "server"... sbaglio io o è la stessa cosa?GrazieIntendi scaricare il client da mettere sul raspberry? vai a questa pagina
http://www.rasplex.com/get-started/rasplex-installers.html
CapodelMondo
03-11-2015, 06:43
C'è Odroid Xu4 e C1+ oppure OrangePi Plus o 2.
non male ma mi sembrano alla fine dei raspy pompati nel senso di tipologia.
esiste qualcosa che possa esser considerato diverso, magari più boxato per far un esempio.
elevation1
03-11-2015, 08:55
Scarichi il file. Ti connetti col PC/Mac al Raspberry (con Mac fai Finder/connetti a server n.IP) cerchi la cartella Update, gli copi dentro il file .tar e riavvi il RPi. Con Windows c'è l'esempio.
User:root
Pswd: openelec
Hai ragione... è stato semplicissimo... tra l'altro da RETE in windows 10 ho trovato il rasp Openelec sono entrato nella cartella update e il gioco è fatto...
Grazie!
Intendi scaricare il client da mettere sul raspberry? vai a questa pagina
http://www.rasplex.com/get-started/rasplex-installers.html
Si, vorrei testare il nuovo media player....
roccia1234
03-11-2015, 09:42
Lo hai provato? Ho dato un'occhiata al link ma mi fa scaricare solo il "server"... sbaglio io o è la stessa cosa?
Grazie
Sinceramente il nuovo media player non l'ho provato, ma non penso sia quello integrato in plex server. Da quel che ho capito hanno semplicemente riscritto totalmente plex home theater.
Al momento sinceramente non ne sento il bisogno: come client mi bastano il browser, l'app per smart tv samsung, un raspi con rasplex e l'app sul telefono.
supertopix
03-11-2015, 10:14
Si, vorrei testare il nuovo media player....
Non credo che il link sia quel che serve. Quello è rasplex, invece adesso hanno presentato il nuovo Plex media player...
non male ma mi sembrano alla fine dei raspy pompati nel senso di tipologia.
esiste qualcosa che possa esser considerato diverso, magari più boxato per far un esempio.
Se intendi all-in-one con boxato ci sarebbe il Cubox o il Radxa Rock. Ce ne saranno anche altri ma conosco solo questi.
Non credo che il link sia quel che serve. Quello è rasplex, invece adesso hanno presentato il nuovo Plex media player...
E' quello che cerco ma non riesco a trovare il link... nemmeno sul sito.
supertopix
03-11-2015, 13:41
Credo si debba accedere da registrati... Mi pare di averlo letto.
supertopix
03-11-2015, 13:41
Se intendi all-in-one con boxato ci sarebbe il Cubox o il Radxa Rock. Ce ne saranno anche altri ma conosco solo questi.
Anche il Vero di OSMC.
jepessen
03-11-2015, 15:33
Salve a tutti.
Per un progetto personale volevo qualche consiglio su dei motori da collegare al rasp2.
Quello che voglio fare e' una cosa simile a quello che si vede nel seguente video (dove utilizzano arduino)
https://www.youtube.com/watch?v=j4OmVLc_oDw
In pratica vorrei controllare l'inclinazione di un piano mediante feedback. La parte teorica la so masticare, ma non saprei quali tipi di motori e' consigliabile attaccare (e come) alla scheda.
Qualcuno di voi ha collegato i motori? e come?
jepessen
03-11-2015, 16:21
E' piu' per sviluppo embedded che per usarlo come PC a basso costo. Puoi utilizzarlo per vari progetti software/hardare tipo robotica, domotica ed affini
https://microsoft.hackster.io/en-US
Si, vorrei testare il nuovo media player....Allora no.. rasplex è un client per raspberry che funziona con un computer server.. mettere plex server direttamente sul rasp non è il massimo se devi fare transcoding non lo puoi fare in quanto non ha la potenza.
Io stò cercando una soluzione per le mie due tv che non sono smart, ma pensavo a qualcosa di diverso dal server plex.. anche se non ho deciso :stordita:
TulipanZ
03-11-2015, 19:58
Allora no.. rasplex è un client per raspberry che funziona con un computer server.. mettere plex server direttamente sul rasp non è il massimo se devi fare transcoding non lo puoi fare in quanto non ha la potenza.
Io stò cercando una soluzione per le mie due tv che non sono smart, ma pensavo a qualcosa di diverso dal server plex.. anche se non ho deciso :stordita:
Vai di openelec con rasp... Per i contenuti streaming e h264 @1080p va come un treno..
supertopix
03-11-2015, 21:08
Allora no.. rasplex è un client per raspberry che funziona con un computer server.. mettere plex server direttamente sul rasp non è il massimo se devi fare transcoding non lo puoi fare in quanto non ha la potenza.
Senza dubbio alcuno RPi con OpenELEC.
Senza dubbio alcuno RPi con OpenELEC.
Per i film ok... è la gestione della collezione audio che non mi soddisfa molto con Openelec.
Io volevo provare un client (Rasplex?) su Rasp e il mio PC come server...
supertopix
04-11-2015, 09:44
Parlano molto bene di hifiberry, un dac dedicato al RPi. A quel punto se hai file audio di qualità, magari va bene come riproduttore anche Kodi. O no?
Parlano molto bene di hifiberry, un dac dedicato al RPi. A quel punto se hai file audio di qualità, magari va bene come riproduttore anche Kodi. O no?
Per la qualità immagino di si... è il sw che mi preoccupa. Lo trovo poco "user friendly" e con gestione playlist complicata... o almeno io non sono riuscito a usarlo al meglio. :(
Io volevo provare un client (Rasplex?) su Rasp e il mio PC come server...A me l'idea di un client server non piace, anche perché offline tengo pochissimo.. se proprio devo avere un server locale studierei un'altra soluzione.. qualcosa da usare una tantum.. se possibile :)
roccia1234
04-11-2015, 13:56
Per i film ok... è la gestione della collezione audio che non mi soddisfa molto con Openelec.
Io volevo provare un client (Rasplex?) su Rasp e il mio PC come server...
Come mai hai escluso plex server?
Io mi trovo molto bene con plex server sul mediaserver e rasplex su raspi attaccato alla tv non smart.
Come mai hai escluso plex server?
Io mi trovo molto bene con plex server sul mediaserver e rasplex su raspi attaccato alla tv non smart.
Ma è proprio quello che vorrei provare... per quello cercavo il link al nuovo plex mediaplayer :D
supertopix
04-11-2015, 15:43
Ma è proprio quello che vorrei provare... per quello cercavo il link al nuovo plex mediaplayer :D
Qui https://blog.plex.tv/2015/10/20/introducing-the-plex-media-player/ si dice che inizialmente il download è riservato agli utenti plex pass.
-vicarious-
05-11-2015, 21:28
Vi è mai successo che il wifi diventasse talmente lento da pingare appena, senza apparente motivo?
roccia1234
06-11-2015, 07:40
Beh, mica ti serve il nuovo mediaplayer per provare plex.
È già un'ambiente molto completo ed efficiente :) . Provalo e vedrai che non tornerai più indietro.
Ho una domanda. È possibile con noobs avere più so e fare un multi boot e qui mi sta bene.
Io.vorrei pero che in base ad una pressione di un tasto mi partisse un so diverso.
Mi piacerebbe mettere un bel box fatto in legno sotto la tv con tre tasti. 1 mi si accende volumio uno parte openelec e con il terzo retropie.
Dite che è possibile?
inviato con il mio topotalk
TulipanZ
06-11-2015, 21:25
Io avevo provato berryboot per il Multiboot con openelec e retropie. Ma purtroppo openelec non si può aggiornare una volta installato. E volumio non c'è su berryboot. Come pro berryboot usa il cec al boot in modo che puoi selezionare quale sistema far avviare senza attaccare la tastiera...
supertopix
06-11-2015, 22:04
Beh, mica ti serve il nuovo mediaplayer per provare plex.
È già un'ambiente molto completo ed efficiente :) . Provalo e vedrai che non tornerai più indietro.
No no, lo conosco... e lo evito... Ma sono curioso del nuovo PMP.😀
Qualcuno ha provato Playon come server :confused:
Io avevo provato berryboot per il Multiboot con openelec e retropie. Ma purtroppo openelec non si può aggiornare una volta installato. E volumio non c'è su berryboot. Come pro berryboot usa il cec al boot in modo che puoi selezionare quale sistema far avviare senza attaccare la tastiera...
In che senso? Come fai a selezionarlo senza tastiera?
telecomando TV?
No no, lo conosco... e lo evito... Ma sono curioso del nuovo PMP.😀
Come mai un'opinione così constrastante?
supertopix
07-11-2015, 11:51
No, scherzo.... Ma ormai ho preso la strada di Kodi che è complemento ideale fra il mio NAS e Rpi.
TulipanZ
07-11-2015, 16:27
Scusa ho dimenticato di scriverlo.... Con il telecomando..
Ma si riesce con il telecomando della tv collegato in hdmi? Se no ho il telecomando usb
No, scherzo.... Ma ormai ho preso la strada di Kodi che è complemento ideale fra il mio NAS e Rpi.
Immagino che anche tu non usi prevalentemente kodi per la musica vero?
-vicarious-
07-11-2015, 18:00
Ma si riesce con il telecomando della tv collegato in hdmi? Se no ho il telecomando usb
Ma perché scusate, non potete installare samba anche sulle altre distro?
TulipanZ
07-11-2015, 22:33
Con il telecomando puoi controllare berryboot e selezionare quale so avviare. Con openelec invece puoi fare tutto.. N
In che senso tutto?
Che c'entra smb con le scelte di boot
CapodelMondo
08-11-2015, 12:53
la ltro giorno sul mio fido raspbmc ho fatto la cagata di far far una ricerca tipo 'aggiorna catalogo'
a parte che l idea di lui che si prende i miei mkv e in rete si scarica le locandine mi piace poco per la privacy. in questo momento qualcuno ha la lista dei miei file..
come posso eliminar sta cosa e ritornare ad una normale lista file ?
TulipanZ
08-11-2015, 13:58
In che senso tutto?
Che c'entra smb con le scelte di boot
Nel senso che come è strutturato openelec basta il telecomando della TV per navigare tra le cartelle, installare e configurare add on.
supertopix
08-11-2015, 15:49
Immagino che anche tu non usi prevalentemente kodi per la musica vero?
iTunes Match
supertopix
08-11-2015, 18:02
la ltro giorno sul mio fido raspbmc ho fatto la cagata di far far una ricerca tipo 'aggiorna catalogo'
a parte che l idea di lui che si prende i miei mkv e in rete si scarica le locandine mi piace poco per la privacy. in questo momento qualcuno ha la lista dei miei file..
come posso eliminar sta cosa e ritornare ad una normale lista file ?
Non credo eh... È Kodi. Grazie agli scraper hai copertine e trame. A chi vuoi che importi se hai l'ultima puntata di Homeland nel HDD?
CapodelMondo
08-11-2015, 19:03
Non credo eh... È Kodi. Grazie agli scraper hai copertine e trame. A chi vuoi che importi se hai l'ultima puntata di Homeland nel HDD?
vorrei solo evitarlo. pirla io che ho premuto senza sapere.
sul fatto che possa o meno importare a qualcuno ok. è un discorso vecchio e di principio. non penso importi a nessuno nemmeno di dove ho fatto le vacaze coi pupi ma le mie foto non le diffondo comunque se posso.
Ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio. E' possibile utilizzare il raspberry pi 24/7 per download jdownloader o pyload? Quello che mi preoccupa sono le temperature e la durata stessa del raspberry; tutti i download su hd esterno collegato al rasp.
Rumpelstiltskin
09-11-2015, 17:20
Io lo uso solo per jdownloader headless 24/7 chiuso nella sua scatoletta. Arrivo a 45 gradi massimi.
Tapatalk'ed
-vicarious-
09-11-2015, 21:22
A qualcuno è capitato che si smontasse l'hd in usb una volta avviata la web gui di qbittorent?
CapodelMondo
09-11-2015, 21:47
Ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio. E' possibile utilizzare il raspberry pi 24/7 per download jdownloader o pyload? Quello che mi preoccupa sono le temperature e la durata stessa del raspberry; tutti i download su hd esterno collegato al rasp.
uptime record di 98 giorni (fottuto sbalzo di corrente 4 giorni prma che arrivasse l UPS). non ho avuto mai problemi con nessuno dei miei due raspy.
ora sto cercando un oggettino simile ma più potente. mi sa che mi prenderò un altro NUC di fascia bassa. i vari banane e co non fanno un vero e prorpio passo avanti in termini di prestazioni e visto che non mi interessa che sia così piccolo..posso andar su un NUC (di qeulli più compatti )
io ho ancora la penultima versione del raspy, quindi meno potente. dite che l ultimo con un overclock minimo e un linux light potrebbe farcela?
alla fine sarebbe 90% uso da shell ma vorrei cmq aver un ambiente grafico..sto testando i3 al momento
TheDeathUndead
09-11-2015, 23:00
uptime record di 98 giorni (fottuto sbalzo di corrente 4 giorni prma che arrivasse l UPS). non ho avuto mai problemi con nessuno dei miei due raspy.
ora sto cercando un oggettino simile ma più potente. mi sa che mi prenderò un altro NUC di fascia bassa. i vari banane e co non fanno un vero e prorpio passo avanti in termini di prestazioni e visto che non mi interessa che sia così piccolo..posso andar su un NUC (di qeulli più compatti )
io ho ancora la penultima versione del raspy, quindi meno potente. dite che l ultimo con un overclock minimo e un linux light potrebbe farcela?
alla fine sarebbe 90% uso da shell ma vorrei cmq aver un ambiente grafico..sto testando i3 al momento
Vai di am1 phenom 5350
Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
CapodelMondo
10-11-2015, 06:40
Vai di am1 phenom 5350
Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
beh cercavo un sistema completo più che qualcosa da assemblare anche perchè roba di quelle dimensioni (un NUC è già il massimo di dimensione che posso permettermi). o ho capito male il consiglio?
supertopix
10-11-2015, 18:07
No. È per Android direi..,
Ah che nabbo che sono, è vero, c'è pure scritto :D
Ma sul pi 2 se metto windows 10 posso vederlo netflix giusto?
Sí, dopo esserti scritto da solo le app. :sofico:
Windows 10 IoT non è quel che pensi (e quel che pensavo fosse anch'io tempo fa).
Ok capito.
Però vedo un sacco di guide per mettere netflix sul rasp, mi sembra una cosa un po' lunghetta ma ci proverò.
da quello che ho capito deve passare sempre e comunque per un PC che gli fa da "server netflix"
mauryxxx76
10-11-2015, 20:22
Ma quindi netflix non va, l'hdd l'ho provato anche con l'ali da 2A e non c'è storia... che sola :(
Devi alimentarlo a parte
l'hdd l'ho provato anche con l'ali da 2A e non c'è storia... che sola :(
Devi alimentarlo a parte
Infatti, a prescindere dall'alimentatore utilizzato le porte usb 2.0 possono erogare un massimo di 500 mAh.
Me lo sono sognato o tempo fa avevo visto un plugin di Netflix in quelli ufficiali, senza aggiungere alcun repository?
No, me lo son sognato.
Gianpaolo64
10-11-2015, 20:37
Ma quindi netflix non va, l'hdd l'ho provato anche con l'ali da 2A e non c'è storia... che sola :(
Dipende anche dall'hdd, io ho vecchio 120Gb che va senza problemi con alimentatore da 1200
TulipanZ
11-11-2015, 09:26
Netflix con kodi va solo su PC Linux o win. Lancia in pratica Chrome in full-screen sul sito di Netflix. Lo sto provando sul mio htpc. Ma appena si apre Chrome perdo la funzione cec del telecomando quindi servirebbe una tastiera o un mouse.
Ho un raspberry pi 1 B+ con openelec, ma è normale che non riesce ad alimentarmi un hdd usb autoalimentato?
Dipende forse dall'alimentatore che ha un amperaggio troppo basso? Però è da 1200mA non mi sembra poco.
com'è fatto il cavo usb? con uscita singola non riesce, ci vuole un cavo sdoppiato con alimentazione aggiuntiva (perdi però la seconda USB sul raspi):
http://www.circuit-finder.com/files/726/usb-power-injector-for-external-hard-drives2_orig.jpg
lo uso da tempo e funziona, per alimentare il tutto uso un caricabatterie da smartphone da 2A.
supertopix
11-11-2015, 10:03
Come fai da OpenELEC ad aprire Chrome? 😍
TulipanZ
11-11-2015, 12:26
Installate il repository di superrepo. Cercate su Google e poi cercate nello stesso repository chrome launcher o advanced.launcher. Poi il problema è che Netflix usa silverlight per la riproduzione dei contenuti e su Ubuntu va installato pipelight. E non so se per il rasp c'è. Date un occhio prima per silverlight con rasp.
Encounter
12-11-2015, 13:15
Openelec o OSMC?
OpenELEC OSMC
Booting up 15.2 sec 15.8 sec
Importing movies 35 sec 22 sec
Opening library 1.0 sec 0.7 sec
YouTube search 3.6 sec 3.1 sec
supertopix
12-11-2015, 13:25
Io, condizionato dall'uso di OpenELEC, ho trovato OSMC più farraginoso. Ma magari se si parte da zero può avere il suo perché.
Encounter
12-11-2015, 15:38
vedo che OpenELEC va per la maggiore.
Graficamente quale preferisci?
supertopix
12-11-2015, 15:47
Visivamente il risultato che ottieni è molto simile, dipende anche dalla skin di Kodi che si usa. È più una questione di abitudine, un po' come quando sei abituato ad avere i menù a sx e poi col restyling li mettono a destra... Ti ripeto: la prima impressione di OSMC è ottima, pare più "raffinato".
Ma alla fine l'abitudine a OpenELEC e ai suoi menù mi ha fatto mantenere OE.
Se non ricordo male ho tenuto OSMC sul RPi B+, così da poterlo riprovare ogni tanto. Ma sono di sicuro indietro con gli upgrade.
Encounter
12-11-2015, 15:52
grazie, il rasp mi arriva domani, non so nulla di Linux e volevo utilizzarlo solo come mediacenter in sostituzione del HDMI dongle android cinese che è defunto.
supertopix
12-11-2015, 16:12
Se non ricordo male con OSMC non devi smanettare troppo per flashare la SD card. Magari può esserti d'aiuto per iniziare. Tanto non hai condizionamenti. Alla fine il sottostante dei due è sempre Kodi.
RobyOnWeb
12-11-2015, 18:14
Ho un raspberry pi 1 B+ con openelec, ma è normale che non riesce ad alimentarmi un hdd usb autoalimentato?
Dipende forse dall'alimentatore che ha un amperaggio troppo basso? Però è da 1200mA non mi sembra poco.
Se prendi un ali da 2.1 A, puoi abilitare l'alimentazione usb in modo molto semplice come spiegano qui:
https://www.reddit.com/r/raspberry_pi/comments/2yyeuh/openelec_how_to_allow_more_current_through_usb/
Credo che l'Amazon basics basti...
http://www.amazon.it/dp/B00JWXT6BK/ref=asc_df_B00JWXT6BK30012126/?tag=googshopit-21&creative=23390&creativeASIN=B00JWXT6BK&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=
Rumpelstiltskin
12-11-2015, 23:08
comunque mi sta 'intrippando' un sacco questo gingillo : ODROID-XU4
IngMetallo
13-11-2015, 07:38
Se prendi un ali da 2.1 A, puoi abilitare l'alimentazione usb in modo molto semplice come spiegano qui:
https://www.reddit.com/r/raspberry_pi/comments/2yyeuh/openelec_how_to_allow_more_current_through_usb/
Credo che l'Amazon basics basti...
http://www.amazon.it/dp/B00JWXT6BK/ref=asc_df_B00JWXT6BK30012126/?tag=googshopit-21&creative=23390&creativeASIN=B00JWXT6BK&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=
Non sapevo di questa possibilità :o quindi è possibile alimentare qualsiasi HD usb a patto di avere un buon alimentatore?
Qualche mese fa ho comprato un hub USB autoalimentato solo per connettere un HD al RPi...
Encounter
13-11-2015, 11:25
io ho questa tastiera wireless
http://www.amazon.it/gp/product/B00GHHEIRG/ref=s9_qpp_gw_p23_d99_i2?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=desktop-2&pf_rd_r=05QXGD2E7MD9P8PJWMBC&pf_rd_t=36701&pf_rd_p=577208467&pf_rd_i=desktop
secondo voi può funzionare?
RobyOnWeb
13-11-2015, 16:04
Non sapevo di questa possibilità :o quindi è possibile alimentare qualsiasi HD usb a patto di avere un buon alimentatore?
Qualche mese fa ho comprato un hub USB autoalimentato solo per connettere un HD al RPi...
È possibile alimentare un hard disk usb a patto di avere un ali da 2.1 A e di modificare il file /boot/config.txt aggiungendo la stringa "max_usb_current=1" questo sulle "normali" distro mentre con openelec una semplice procedura descritta qui:
Così usi un solo Alimentatore per raspy e disco usb, è la soluzione migliore. L''hub usb invece nel caso volessi collegare due o più dischi.
CapodelMondo
14-11-2015, 06:44
scusate sto affrontando un paio di problemi con un raspy B (non plus purtroppo)
il banco di lavoro è così configurato:
Raspy collegato tramite cavo HDMI -> DVI al monitor (l unica hdmi è occupata per altro)
Switch USB per usare un unica tastiera/mouse per il pc principale il raspy e eventuali aggiunte.
E' normale che mi rilevi e mi imponga una risoluzione di 1600x1200 ? (tra l altro pure la tv nelle info dice 1600x1200 ma è n samsung p2470hd non credo vada oltre il 1080).
EDIT: ho risolto con una guida trovata online. ho forzato l' HDMI dopo aver verificato che il 1080 fosse tra i modi supportati ed è andata
pi@raspymas ~ $ tvservice -d edid.dat
Written 128 bytes to edid.dat
pi@raspymas ~ $ edidparser edid.dat > edid.txt
pi@raspymas ~ $ cat edid.txt | grep 1080p
HDMI:EDID found preferred CEA detail timing format: 1920x1080p @ 60 Hz (16)
HDMI:EDID DMT mode (82) 1920x1080p @ 60 Hz with pixel clock 148 MHz has a score of 124416
ho quindi forzato il mode 82 nel file config
Ciao a tutti!
Sto per acquistare un Rasperry Pi 2 B... È la prima volta.
Al momento l'utilizzo che vorrei farne è puro media center per kodi
Ma mi sta venendo un dubbio atroce... Come si spegne e accende se non ci sono tasti fisici?
Restando nell'ambito mkv a 1080p Max sui 20gb da leggere su nas, no 3D la potenza del piccolino è sufficiente?
Grazie
Ciao
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
TulipanZ
15-11-2015, 07:44
Per lo spegnimento o lo lasci sempre acceso o lo colleghi alla usb della TV ricordandoti di spegnerlo via software prima di spegnere la TV stessa altrimenti potresti corrompere la.microsd. Per la riproduzione va benissimo con qualsiasi contenuto h264@1080p... Ce la fa il rasp liscio figuriamoci il 2
dadefive
15-11-2015, 08:22
Per lo spegnimento o lo lasci sempre acceso o lo colleghi alla usb della TV ricordandoti di spegnerlo via software prima di spegnere la TV stessa altrimenti potresti corrompere la.microsd. Per la riproduzione va benissimo con qualsiasi contenuto h264@1080p... Ce la fa il rasp liscio figuriamoci il 2
oppure lo lasci sempre acceso che per quel che consuma in idle a fine anno non ti ci paghi (forse) una birra ;)
supertopix
15-11-2015, 10:16
Ciao a tutti!
Sto per acquistare un Rasperry Pi 2 B... È la prima volta.
Al momento l'utilizzo che vorrei farne è puro media center per kodi
Ma mi sta venendo un dubbio atroce... Come si spegne e accende se non ci sono tasti fisici?
Restando nell'ambito mkv a 1080p Max sui 20gb da leggere su nas, no 3D la potenza del piccolino è sufficiente?
Grazie
Ciao
Si accende "pluggando" la spina e si spegne, via sua interfaccia, col telecomando: chiudi, spegni (o riavvia)...
Io ho saldato i due pin di reset con un microswitch. Spengo da kodi e poi clicco per accendere.
A me va benissimo anche tenerlo acceso sempre... In ottica moglie... Impensabile spiegarle come usarlo.
Nel caso saltasse la corrente al ripristino il Rasperry si avvierebbe normalmente giusto?
Kodi può essere configurato come applicazione che si avvia automaticamente?
Non conosco il mondo Linux purtroppo.
Praticamente vorrei che con l'avvio del Rasperry kodi si avviasse da solo.
Grazie
Ciao
dadefive
15-11-2015, 12:54
Beh, soluzione facile, Openelec ha solo kodi e il minimo indispensabile per farlo funzionare
supertopix
15-11-2015, 16:17
Beh, soluzione facile, Openelec ha solo kodi e il minimo indispensabile per farlo funzionare
Infatti. Idem per OSMC, che però se non ricordo male nasce con ambizioni maggiori.
Detto in parole povere quando il Rasperry si avvia lo fa con kodi. Parlando in Windows mode fa il boot direttamente su kodi.
Corretto?
Grazie
Ciao
supertopix
15-11-2015, 17:51
Si. Anche perché openelec fa solo Kodi.
Salve gente, ho scoperto da poco questo aggeggino e visto che sto cercando qualcosa con cui scaricare su torrent ed emule mi è venuta l'idea di comprarlo. (per ora sto usando il fisso, che consuma troppo!)
In pratica vorrei metterlo nascosto dietro al monitor, collegato con HDMI (così da poter vedere cosa sta facendo premendo un tasto del monitor) a scaricare 24/7. Mi basta che scarichi i file sul HDD esterno e stop, non devo farci nient'altro al momento!
Vorrei alcune info in merito:
1-E' possibile installare un sistema operativo android "a mo" di smartphone così da comandarlo soltanto con un piccolo mouse?
2-Possiedo già questi accessori a casa:
Alimentatore da 5V 0.7A, o in alternativa da 1.8A
microSD da 16GB Classe4 (se non dovesse bastare ne prendo una di classe 10)
HDD da 500gb 2.5 esterno (se serve l'alimentazione posso mettere la scheda del box da 3.5 con ali) http://i.imgur.com/YhZ4FMd.jpg
Penna USB Wireless 150N http://ecx.images-amazon.com/images/I/61w6cr8WgtL._SL1000_.jpg (o ethernet)
Basta o serve altro per fare quello che mi serve?
Grazie in anticipo, casomai dopo farò altre domande!
PS: Avevo letto da qualche parte (ho perso la pagina :P) che alimentando con un alimentatore potente, tipo 2+ ampere, si riesce a far funzionare pure un HDD 2.5 senza alimentazione ausiliaria. Se è vero compro un alimentatore!
RobyOnWeb
15-11-2015, 21:04
PS: Avevo letto da qualche parte (ho perso la pagina :P) che alimentando con un alimentatore potente, tipo 2+ ampere, si riesce a far funzionare pure un HDD 2.5 senza alimentazione ausiliaria. Se è vero compro un alimentatore!
Leggi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43059342&postcount=5952
Prendi un ali da 2.1 A e una micro sd CL10 da 4/8 Gb.
Puoi facilmente configurarti un sistema con transmission che scarica su disco usb. E'controllabile in remoto da qualsiasi smartphone o pc, puoi condividere i file sulla tua rete utilizzando samba. Tutti argomenti trattati in queste guide:
http://maxtrixnix.blogspot.it/p/raspberry-pi.html
Si. Anche perché openelec fa solo Kodi.
Riallanciandomi al discorso SOLO Kodi... l'sd da 8 GB è necessaria? Verranno scritti così tanti dati? :confused:
4Gb non bastano?
Grazie
Ciao
Bahamut Zero
16-11-2015, 08:18
Riallanciandomi al discorso SOLO Kodi... l'sd da 8 GB è necessaria? Verranno scritti così tanti dati? :confused:
4Gb non bastano?
Grazie
Ciao
si possono bastare ma una sd da 8GB costa 5€
fatti un piacere prendi quel taglio di memoria classe 10 e stai tranquillo ;)
roccia1234
16-11-2015, 08:27
Salve gente, ho scoperto da poco questo aggeggino e visto che sto cercando qualcosa con cui scaricare su torrent ed emule mi è venuta l'idea di comprarlo. (per ora sto usando il fisso, che consuma troppo!)
In pratica vorrei metterlo nascosto dietro al monitor, collegato con HDMI (così da poter vedere cosa sta facendo premendo un tasto del monitor) a scaricare 24/7. Mi basta che scarichi i file sul HDD esterno e stop, non devo farci nient'altro al momento!
Vorrei alcune info in merito:
1-E' possibile installare un sistema operativo android "a mo" di smartphone così da comandarlo soltanto con un piccolo mouse?
2-Possiedo già questi accessori a casa:
Alimentatore da 5V 0.7A, o in alternativa da 1.8A
microSD da 16GB Classe4 (se non dovesse bastare ne prendo una di classe 10)
HDD da 500gb 2.5 esterno (se serve l'alimentazione posso mettere la scheda del box da 3.5 con ali) http://i.imgur.com/YhZ4FMd.jpg
Penna USB Wireless 150N http://ecx.images-amazon.com/images/I/61w6cr8WgtL._SL1000_.jpg (o ethernet)
Basta o serve altro per fare quello che mi serve?
Grazie in anticipo, casomai dopo farò altre domande!
Ciao!
Ho usato un raspberry pi model b+ prima e un bananapi ora per le stesse cose.
Personalmente ti consiglio il bananapi e la ragione è questa:
Il raspi (almeno il model I, ma se non sbaglio il II è identico da questo punto di vista) ha le 2/4 porte usb e la ethernet collegate al chipset da un UNICO bus usb 2.0 condiviso tra tutte.
Il che significa che se tu scarichi su un hdd esterno usb 2 e trasferisci i files completati via ethernet (ma anche via wifi, dato che il dognle lo atacchi comunque alle usb), otterrai delle velocità di trasferimento ridicole, nell'ordine dei 7-8 MB/s.
Il bananapi, invece, ha un vera ethernet gigabit dedicata, le porte usb hanno ognuna un bus usb 2.0 dedicato e inoltre ha una porta sata nativa (non so che versione, ma se usi un disco meccanico anche una sata I basta e avanza) e le velocità di trasferimento sono notevolmente migliori: da un disco usb 2.0 collegato al bananapi ad un'altro pc in rete (gigabit), trasferisco a 20-25MB/s, limite dato dalla usb 2.0 del disco.
Per questa ragione e per quello che vuoi fare, ti consiglio il bananapi.
Riguardo la SD, meglio una 4/8gb classe 10. Conta che tutto il sistema sguazza già in 4 gb, 16 sono davvero eccessivi.
si possono bastare ma una sd da 8GB costa 5€
fatti un piacere prendi quel taglio di memoria classe 10 e stai tranquillo ;)
Ciao!
Riguardo la SD, meglio una 4/8gb classe 10. Conta che tutto il sistema sguazza già in 4 gb, 16 sono davvero eccessivi.
Si si... da 4gb a 8gb ci passa 2€ al massimo... :D
La mia era più una curiosità per mole di dati
Ciao
Ciao!
Ho usato un raspberry pi model b+ prima e un bananapi ora per le stesse cose.
Personalmente ti consiglio il bananapi e la ragione è questa:
Il raspi (almeno il model I, ma se non sbaglio il II è identico da questo punto di vista) ha le 2/4 porte usb e la ethernet collegate al chipset da un UNICO bus usb 2.0 condiviso tra tutte.
Il che significa che se tu scarichi su un hdd esterno usb 2 e trasferisci i files completati via ethernet (ma anche via wifi, dato che il dognle lo atacchi comunque alle usb), otterrai delle velocità di trasferimento ridicole, nell'ordine dei 7-8 MB/s.
Il bananapi, invece, ha un vera ethernet gigabit dedicata, le porte usb hanno ognuna un bus usb 2.0 dedicato e inoltre ha una porta sata nativa (non so che versione, ma se usi un disco meccanico anche una sata I basta e avanza) e le velocità di trasferimento sono notevolmente migliori: da un disco usb 2.0 collegato al bananapi ad un'altro pc in rete (gigabit), trasferisco a 20-25MB/s, limite dato dalla usb 2.0 del disco.
Per questa ragione e per quello che vuoi fare, ti consiglio il bananapi.
Ciao e GRAZIE!
Il mio problema più grosso non è la velocità di trasferimento, anche se ci metto 1 ora in più per trasferire non m'importa.
Il mio problema è il sistema... Non so proprio come muovermi su linux!
In più per quello che devo fare io (SOLO P2P) mi servirebbe un sistema semplice come android che occupa pochissimo spazio, da comandare con un mouse(con la tastiera sarebbe un po scomodo collegare e staccare)...
Avevo letto che nella scheda ODROID c'è il supporto nativo di android, su rasp e banana si può installare?
Cosa mi consigliate?
Grazie!
PS: Come scheda va bene la Kingston SDC10G2/8GBSP ?
Il mio problema è il sistema... Non so proprio come muovermi su linux!
In più per quello che devo fare io (SOLO P2P) mi servirebbe un sistema semplice come android che occupa pochissimo spazio, da comandare con un mouse(con la tastiera sarebbe un po scomodo collegare e staccare)...
Per l'uso che ne vuoi fare è meglio lasciar perdere gli ambienti grafici, consumano risorse per niente, installa la raspbian wheezy o la nuova jessie ed usalo come headless server, senza monitor, tastiera e mouse.
Durante il setup riserva tutta la ram possibile alla CPU e lascia giusto il minimo alla GPU.
Poi da windows puoi controllare tutto con le GUI, esistono per Transmission (fatta molto bene tra l'altro, in grado di gestire anche i magnet links etc.), aMule etc.
roccia1234
16-11-2015, 13:25
Concordo, stavo per scrivere la stessa cosa.
E aggiungo di lasciar stare android. Impara ad usare linux per le due cose che ti servono: ci sono una marea di tutorial in rete e alla fine non è poi così complicato.
In un ottica media center accesso sempre i dissipatori che si vendono in Amazzonia sono consigliati?
Scalda il Rasperry?
Grazie
Ciao
roccia1234
16-11-2015, 13:37
No, non servono ;) .
Si, un pochetto scalda, ma rimane ben al di sotto di qualsivoglia temperatura "critica".
Per l'uso che ne vuoi fare è meglio lasciar perdere gli ambienti grafici, consumano risorse per niente, installa la raspbian wheezy o la nuova jessie ed usalo come headless server, senza monitor, tastiera e mouse.
Durante il setup riserva tutta la ram possibile alla CPU e lascia giusto il minimo alla GPU.
Poi da windows puoi controllare tutto con le GUI, esistono per Transmission (fatta molto bene tra l'altro, in grado di gestire anche i magnet links etc.), aMule etc.
Concordo, stavo per scrivere la stessa cosa.
E aggiungo di lasciar stare android. Impara ad usare linux per le due cose che ti servono: ci sono una marea di tutorial in rete e alla fine non è poi così complicato.
Quindi prendo un Raspberry Pi 2 Modello B Quad Core CPU 900 MHz, 1 GB RAM?
La Kingston SDC10G2/8GBSP va bene? (5€)
Devo comprare un alimentatore da 2.1A? (AmazonBasics 2.1A va bene?)
All'inizio non potrei usare quello che ho già e se rimango soddisfatto faccio l'upgrade?
Alimentatore da 5V 1.8A
microSD da 16GB Classe4
roccia1234
16-11-2015, 14:01
Quindi prendo un Raspberry Pi 2 Modello B Quad Core CPU 900 MHz, 1 GB RAM?
La Kingston SDC10G2/8GBSP va bene? (5€)
Devo comprare un alimentatore da 2.1A? (AmazonBasics 2.1A va bene?)
All'inizio non potrei usare quello che ho già e se rimango soddisfatto faccio l'upgrade?
Alimentatore da 5V 1.8A
microSD da 16GB Classe4
Usa quello che hai già e morta lì, pensavo dovessi comprare tutto.
Sinceramente non saprei se 1.8A bastino o siano necessari quei 300mA in più.
Riguardo il raspi tieni sempre presente la limitazione ai bus di comunicazione che ti ho scritto sotto ;) . Conta che rispetto al bananapi i tempi di trasferimento più o meno triplicano (7-8 MB/s contro 20-25 MB/s).
Ultimo pezzo da aggiungere al piccolino... dongle wifi...
TPLink TL-WN823N qualcuno lo usa?
Ho letto su dei blog che "dovrebbe" funzionare ma vorrei una prova sul campo.
Grazie
Ciao
-vicarious-
16-11-2015, 14:59
Qualcuno mi sa dire se esiste un comando o un modo per montare su fstab una directory che risiede in un hard disk esterno per far si che venga vista come un altro hd?
Usa quello che hai già e morta lì, pensavo dovessi comprare tutto.
Sinceramente non saprei se 1.8A bastino o siano necessari quei 300mA in più.
Riguardo il raspi tieni sempre presente la limitazione ai bus di comunicazione che ti ho scritto sotto ;) . Conta che rispetto al bananapi i tempi di trasferimento più o meno triplicano (7-8 MB/s contro 20-25 MB/s).
Avevo letto che bastano 0.7A per alimentare.
Il 2.1A seviva per alimentare un disco senza alimentazione supplementare.
Ora il dubbio sta in "quale comprare", banana o raspbarry?! (e pure quale versione)
Sull'amazzone trovo il
Raspbarry P2B a 42,85€
Banana Pi 39,90€
Quindi il banana ha i trasferimenti più veloci e il sata "onboard"(dovrei comprare il cavetto per dare corrente all'HDD, mi conviene usare un box usb che ho già), il raspbarry di suo ha una CPU Quad-core, più USB e una community più vasta...
A me basta una USB per collegare 1 HDD da 2.5"-500GB e l'ethernet per collegarlo ad internet.
Quando voglio prendere i file scaricati non posso staccare fisicamente l'HDD, collegarlo al PC e scaricare i file?
Si, per il funzionamento basta poco, l'alimentatore che presi per il mio raspi 1 segnato come "specifico per raspberry" è da 5V 1,2A.
Ora il dubbio sta in "quale comprare", banana o raspbarry?! (e pure quale versione)
Sull'amazzone trovo il
Raspbarry P2B a 42,85€
Banana Pi 39,90€
se non te ne frega della lentezza nel trasferimento files prendi il raspberry,
se invece te ne frega prendi la Banana, ma non la Pi, la Pro, si trova anche su amazon, è praticamente una Banana Pi con alcune modifiche e migliorie Hw, tra cui il chip wifi di serie.
Su amazon c'è un kit completo di HDD enclosure, con antennina per il wifi, cavetto SATA, micro SD ed alimentatore:
Sopra inserisci la Banana Pro, sotto l'hdd da 2,5":
http://ecx.images-amazon.com/images/I/41tXeAesqRL.jpg
http://ecx.images-amazon.com/images/I/31Y0md4IsyL.jpg
Si, per il funzionamento basta poco, l'alimentatore che presi per il mio raspi 1 segnato come "specifico per raspberry" è da 5V 1,2A.
se invece te ne frega prendi la Banana, ma non la Pi, la Pro, si trova anche su amazon, è praticamente una Banana Pi con alcune modifiche e migliorie Hw, tra cui il chip wifi di serie.
Su amazon c'è un kit completo di HDD enclosure, con antennina per il wifi, cavetto SATA, micro SD ed alimentatore:
Col pro andiamo già a 60€ e 85€ per il kit.
Superò il mio budget prefissato per questa "cosina".
Il banana PI non è buono?
Posso comprare queste col mio budget:
Raspbarry P2B a 42,85€
Banana Pi 39,90€
Se si può fare la cosa che ho scritto prima (quando mi serve un file scaricato, stacco l'HDD e lo metto nel fisso) prendo il Raspbarry, se invece non è possibile staccare perchè succede qualche casino prendo il banana...
Scusate ragazzi questo dongle wifi come lo vedete?
E a 150mbps va bene lo stesso o ne serve uno a 300?
http://www.amazon.it/Tontec-Adattatore-150mbps-Raspberry-Windows/dp/B010AKMF3Y/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1447744123&sr=8-6&keywords=raspberry+wifi
Si può mettere il link al sito? :confused:
Grazie
Ciao
roccia1234
17-11-2015, 07:40
Sull'amazzone trovo il
Raspbarry P2B a 42,85€
Banana Pi 39,90€
Quindi il banana ha i trasferimenti più veloci e il sata "onboard"(dovrei comprare il cavetto per dare corrente all'HDD, mi conviene usare un box usb che ho già), il raspbarry di suo ha una CPU Quad-core, più USB e una community più vasta...
A me basta una USB per collegare 1 HDD da 2.5"-500GB e l'ethernet per collegarlo ad internet.
Quando voglio prendere i file scaricati non posso staccare fisicamente l'HDD, collegarlo al PC e scaricare i file?
Si, per alimentare solo la schedina bastano 0,7-1A reali... ma mica dovevi alimentare anche un hdd esterno? O era un altro utente? :stordita: .
Per quello che fai, della cpu quad imho te ne fai poco, e comunque il bananapi ha una cpu dual ma ben carrozzata rispetto al raspi 1.
L'hdd dovrà essere formattato in un formato linux (ext/xfs), altrimenti se è formattato in ntfs il raspi/banana avrebbe un carico cpu enorme solo per leggere scrivere tramite ntfs-3g. Non ne vale la pena.
Puoi comunque staccarlo e trasferire i files da un pc windows usando uno dei programmi che fanno leggere ext anche a windows... ma penso siano fermi ad ext3.
Ma per me è scomodo, preferisco usare samba rispetto a fare stacca/attacca.
Per quello che devi fare te... la community di bananapi basta e avanza. Tra l'altro molte cose sono simili/uguali/compatibili con il raspi.
Sinceramente non capisco perchè consigliare il banana pro. Per quello ceh fa, bananapi va benissimo, lo utilizzo io stesso da circa 1 anno ed è acceso 24/7.
-vicarious-
17-11-2015, 09:05
Scusate ragazzi questo dongle wifi come lo vedete?
E a 150mbps va bene lo stesso o ne serve uno a 300?
http://www.amazon.it/Tontec-Adattatore-150mbps-Raspberry-Windows/dp/B010AKMF3Y/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1447744123&sr=8-6&keywords=raspberry+wifi
Si può mettere il link al sito? :confused:
Grazie
Ciao
Lo uso io.
Ha un chip realtek
Encounter
17-11-2015, 11:54
si può istallare un wifi dongle da GUI o serve qualche riga di comando?
Si, per alimentare solo la schedina bastano 0,7-1A reali... ma mica dovevi alimentare anche un hdd esterno? O era un altro utente? :stordita: .
Per quello che fai, della cpu quad imho te ne fai poco, e comunque il bananapi ha una cpu dual ma ben carrozzata rispetto al raspi 1.
L'hdd dovrà essere formattato in un formato linux (ext/xfs), altrimenti se è formattato in ntfs il raspi/banana avrebbe un carico cpu enorme solo per leggere scrivere tramite ntfs-3g. Non ne vale la pena.
Puoi comunque staccarlo e trasferire i files da un pc windows usando uno dei programmi che fanno leggere ext anche a windows... ma penso siano fermi ad ext3.
Ma per me è scomodo, preferisco usare samba rispetto a fare stacca/attacca.
Per quello che devi fare te... la community di bananapi basta e avanza. Tra l'altro molte cose sono simili/uguali/compatibili con il raspi.
Sinceramente non capisco perchè consigliare il banana pro. Per quello ceh fa, bananapi va benissimo, lo utilizzo io stesso da circa 1 anno ed è acceso 24/7.
Ok allora compro il banana pi!
Ora apro una discussione mia, così non inquino più il topic!
Grazie mille!
-vicarious-
17-11-2015, 12:39
si può istallare un wifi dongle da GUI o serve qualche riga di comando?
Sicuramente si può fare da shell, uso solo ssh.
Gui penso anche ma non ho mai usata su rasp.
ah, no, nessun motivo in particolare, è il modello più completo con wifi onboard, utile per poterlo posizionare dove si vuole e senza dover occupare una porta USB con un dongle wifi.
Domandina tecnica...
Arrivato il Rasperry Pi 2 B...
Una volta scritta la iso Openlec 6.0 su SD...
inserisco la SD nel Rasperry... pluggo la spinga... si avvia e si installa giusto?
Tutto qui?
Mi trovo già dentro Kodi così come lo vedo sul portatile Windows?
Grazie
Ciao
roccia1234
17-11-2015, 13:47
ah, no, nessun motivo in particolare, è il modello più completo con wifi onboard, utile per poterlo posizionare dove si vuole e senza dover occupare una porta USB con un dongle wifi.
Ah beh, quello è vero...
Però per una cosa del genere (serverino di download acceso 24/7) secondo me è molto meglio il cavo.
supertopix
17-11-2015, 15:06
Domandina tecnica...
Arrivato il Rasperry Pi 2 B...
Una volta scritta la iso Openlec 6.0 su SD...
inserisco la SD nel Rasperry... pluggo la spinga... si avvia e si installa giusto?
Tutto qui?
Mi trovo già dentro Kodi così come lo vedo sul portatile Windows?
Grazie
Ciao
Si. Attacca la HDMI al TV. E tienila accesa, così si accoppia il CEC.
Si. Attacca la HDMI al TV. E tienila accesa, così si accoppia il CEC.
OK grazie!
Come primo avvio posso già inserire il dongle wifi e la tastiera usb?
Grazie
Ciao
roccia1234
17-11-2015, 15:21
OK grazie!
Come primo avvio posso già inserire il dongle wifi e la tastiera usb?
Grazie
Ciao
Si si, attacca subito tutto.
Si si, attacca subito tutto.
Perfetto!
Tanto per usare Kodi posso andare di tastiera. Una volta configurato il wifi passo a ipad + Kore
Mi sembra troppo facile e economico... deve starci l'inghippo!
Grazie
Ciao
Rumpelstiltskin
17-11-2015, 20:04
scusate la domanda forse già fatta: per alimentare il raspy2 + un hd da 2.5 (quelli da notebook) autoalimentato, di quanti watt/ampere bisogna usare?
Tapatalk'ed
-vicarious-
17-11-2015, 22:08
scusate la domanda forse già fatta: per alimentare il raspy2 + un hd da 2.5 (quelli da notebook) autoalimentato, di quanti watt/ampere bisogna usare?
Tapatalk'ed
2A per il rasp.
Hd se da 2,5->Hub alimentanto, altrimenti non serve altro.
Rumpelstiltskin
17-11-2015, 22:10
il disco che ho esterno é da 2.5 (usb 2) e non ha alimentazione. Quindi 2A per Raspy+ disco non bastano, giusto?
-vicarious-
17-11-2015, 23:08
il disco che ho esterno é da 2.5 (usb 2) e non ha alimentazione. Quindi 2A per Raspy+ disco non bastano, giusto?
Esatto, serve l'hub alimentato.
Chiaro che se l'hd ha già il suo alimentatore probabilmente non serve.
Rasperry Pi 2 B appena arrivato... se è piccolo :eek:
Non vedo l'ora di lavorarci sopra!
Ciao
Encounter
20-11-2015, 07:12
dove trovare una guida per utilizzare un dongle wi-fi e una tastiera wireless on OSMC?
Ragazzi ho un problema, non riesco a fare funzionare correttamente wifi e ethernet simultaneamente.
Tramite ethernet accedo al NAS e ai contenuti... tramite wifi mi collego al modem Vodafone e lo uso per accedere a internet.
Se disattivo il "Wired" riesco a uscire e scaricare lingua, skin e altro... se attivo la rete ehternet non riesce più a uscire.
Ho provato a settare l'ip manualmente ma come faccio col gateway?
Grazie
Ciao
supertopix
20-11-2015, 18:49
Perché se hai eth vuoi usare Wi-Fi?
La cartella mappata è su NAS?
Perché se hai eth vuoi usare Wi-Fi?
La cartella mappata è su NAS?
Sì esatto la cartella è su nas e non è su rete Wi-Fi. Il Wi-Fi lo uso tramite l'hotspot Vodafone.
Grazie
Ciao
supertopix
20-11-2015, 19:29
Sì esatto la cartella è su nas e non è su rete Wi-Fi. Il Wi-Fi lo uso tramite l'hotspot Vodafone.
Grazie
Ciao
Continuo a non capire. Il Raspberry è cablato alla rete? La stessa del NAS? A cosa ti serve il Wi-Fi? Sulla cartella del NAS hai dato i permessi RW all'IP fisso del Raspberry? Lascialo Ethernet e rendi statico l'IP assegnato.
dadefive
20-11-2015, 19:34
Continuo a non capire. Il Raspberry è cablato alla rete? La stessa del NAS? A cosa ti serve il Wi-Fi? Sulla cartella del NAS hai dato i permessi RW all'IP fisso del Raspberry? Lascialo Ethernet e rendi statico l'IP assegnato.
penso di aver capito, sulla lan ha il multimediale ma non adsl. Sul wifi il contrario. Corretto?
Continuo a non capire. Il Raspberry è cablato alla rete? La stessa del NAS? A cosa ti serve il Wi-Fi?
Non possiedo adsl... Quindi ho uno switch a cui ho collegato il nas, il pc, il wd TV live e il Rasperry. Tutti questi dispositivi sono in rete.
Per internet ho un modem 4g Vodafone di quelli portatili, a cui mi collego tramite dongle wifi.
Il Rasperry vede correttamente la rete Wi-Fi. Ma se la porta Ethernet è attiva nelle info sistema non compare il gateway quindi niente accesso a Internet. Per dirla semplice lo scraper non si riesce a connettere al server remoto, né riesco a scaricare una semplice skin.
Dovrei trovare il modo di dirgli che per internet usi la rete Wi-Fi.
penso di aver capito, sulla lan ha il multimediale ma non adsl. Sul wifi il contrario. Corretto?
Esatto
Grazie
Ciao
supertopix
20-11-2015, 19:37
??? Io sto dando per scontato che abbia RPi con OpenELEC o OSMC... e che lo solo per accedere allo storage e riprodurre. Magari sbaglio.
??? Io sto dando per scontato che abbia RPi con OpenELEC o OSMC... e che lo solo per accedere allo storage e riprodurre. Magari sbaglio.
Si uso openelec 6.0
Grazie
Ciao
supertopix
20-11-2015, 19:38
Non possiedo adsl... Quindi ho uno switch a cui ho collegato il nas, il pc, il wd TV live e il Rasperry. Tutti questi dispositivi sono in rete.
Per internet ho un modem 4g Vodafone di quelli portatili, a cui mi collego tramite dongle wifi.
Il Rasperry vede correttamente la rete Wi-Fi. Ma se la porta Ethernet è attiva nelle info sistema non compare il gateway quindi niente accesso a Internet. Per dirla semplice lo scraper non si riesce a connettere al server remoto, né riesco a scaricare una semplice skin.
Dovrei trovare il modo di dirgli che per internet usi la rete Wi-Fi.
Esatto
Grazie
Ciao
Tieni il RPi cablato. Se hai Kodi abilità nei menù le funzionalità esperto e da lì assegni tutti i numerini che servono per IP statico. Dopo è una pacchia. Il n. del gateway lo recuperi guardando una qualsiasi altra connessione (iOS device ad esempio).
http://kodi.wiki/view/Settings
Ma lascia stare il RPi cablato. Se hai Kodi abilità nei menù le funzionalità esperto e da lì assegni tutti i numerini che servono per IP statico. Dopo è una pacchia. Il n. del gateway lo recuperi guardando una qualsiasi altra connessione (iOS device ad esempio).
http://kodi.wiki/view/Settings
In che senso lascia stare il cablato? Devo usare la Ethernet per vedere il nas....
Vado a vedermi la Wiki che mi hai linkato
supertopix
20-11-2015, 20:31
In che senso lascia stare il cablato? Devo usare la Ethernet per vedere il nas....
Vado a vedermi la Wiki che mi hai linkato
Lascialo stare cablato :-) non in Wi-Fi.
Lascialo stare cablato :-) non in Wi-Fi.
E lo scraper come recupera le informazioni di film, serie TV e musica?
Domani provo a cambiare la maschera degli indirizzi ip in modo da avere Ethernet e Wi-Fi sullo stesso piano. Magari così non vanno in conflitto
Grazie
Ciao
supertopix
20-11-2015, 22:01
E lo scraper come recupera le informazioni di film, serie TV e musica?
Domani provo a cambiare la maschera degli indirizzi ip in modo da avere Ethernet e Wi-Fi sullo stesso piano. Magari così non vanno in conflitto
Grazie
Ciao
Scusa eh... sono io a non capire. Se tu colleghi il Rpi via ethernet ad un router, non accedi ad internet? Da lì lo scraper fa il suo lavoro. Non ha senso voler usare wifi ed ethernet... Sul mio iMac, ad esempio, è detto chiaramente che in caso di cablaggio il modulo wifi è da spegnere...
Magari, ripeto, sono io a non capire la tua configurazione... ammetto l'ignoranza, avendo io usato solo 'ste cose nella mia configurazione, con hag fastweb fibra 100 e router.
Blindstealer
21-11-2015, 09:08
Ragazzi ho un problema, non riesco a fare funzionare correttamente wifi e ethernet simultaneamente.
Tramite ethernet accedo al NAS e ai contenuti... tramite wifi mi collego al modem Vodafone e lo uso per accedere a internet.
Se disattivo il "Wired" riesco a uscire e scaricare lingua, skin e altro... se attivo la rete ehternet non riesce più a uscire.
Ho provato a settare l'ip manualmente ma come faccio col gateway?
Grazie
Ciao
se ho ben capito sulla Ethernet non esci su Internet(è solo collegamento locale con il NAS), e ti colleghi al wifi per uscire su internet. Sono 2 sottoreti diverse che non si vedono tra loro, giusto?
devi settare il default gateway su wlan0 e non su eth0. Vedi l'output di route -n da terminale (con cavo e senza) per confermare che è così.
se ho ben capito sulla Ethernet non esci su Internet(è solo collegamento locale con il NAS), e ti colleghi al wifi per uscire su internet. Sono 2 sottoreti diverse che non si vedono tra loro, giusto?
devi settare il default gateway su wlan0 e non su eth0. Vedi l'output di route -n da terminale (con cavo e senza) per confermare che è così.
Centro!
Adesso per comodità ho la sottorete eth0 su maschera 192.168.100.xx.
Ho visto che la Wlan0 ha invece 192.168.0.xx
Se porto la eth0 a 192.168.0.xx risolvo comunque il problema?
Altrimenti... come devo fare per settare il default gateway?
Non conosco Linux e non so cosa intendi per terminale
Grazie
Ciao
roccia1234
21-11-2015, 10:03
Centro!
Adesso per comodità ho la sottorete eth0 su maschera 192.168.100.xx.
Ho visto che la Wlan0 ha invece 192.168.0.xx
Se porto la eth0 a 192.168.0.xx risolvo comunque il problema?
Altrimenti... come devo fare per settare il default gateway?
Non conosco Linux e non so cosa intendi per terminale
Grazie
Ciao
Se hai una connessione wifi, 99 su 100 hai anche un router.
Attacca il nas al router e fine dei problemi.
Blindstealer
21-11-2015, 10:32
Scusa non sono pratico di Openelec, effettivamente non ha un terminale (un'interfaccia a linea di comando), puoi però connetterci in ssh (se usi windows usando Putty)
Comunque non penso che mettendo tutto sulla stessa sottorete si risolva il problema, il default gateway si setta a livello di interfaccia (wlan0 o eth0). Se il default gateway è impostato su eth0 lui comunque proverebbe a uscire su internet usando l'interfaccia eth0 (che non è fisicamente connessa al modem wifi)
In questo link http://openelec.tv/forum/88-wlan/72547-bug-wlan0-times-out-with-eth0-active hanno il tuo stesso problema, il network manager di openelec "preferisce" di default la connessione cablata
Se hai una connessione wifi, 99 su 100 hai anche un router.
Attacca il nas al router e fine dei problemi.
ha un modem wifi 4g, non penso lo possa attaccare al router/switch.
Scusa non sono pratico di Openelec, effettivamente non ha un terminale (un'interfaccia a linea di comando), puoi però connetterci in ssh (se usi windows usando Putty)
Comunque non penso che mettendo tutto sulla stessa sottorete si risolva il problema, il default gateway si setta a livello di interfaccia (wlan0 o eth0). Se il default gateway è impostato su eth0 lui comunque proverebbe a uscire su internet usando l'interfaccia eth0 (che non è fisicamente connessa al modem wifi)
In questo link http://openelec.tv/forum/88-wlan/72547-bug-wlan0-times-out-with-eth0-active hanno il tuo stesso problema, il network manager di openelec "preferisce" di default la connessione cablata
ha un modem wifi 4g, non penso lo possa attaccare al router/switch.
Tutto corretto... anche provando a utilizzare la stessa sottorete il problema non si risolve. Se la eth0 è attiva Openelec cerca di uscire su internet tramite quella. Disattivata la ethernet torna correttamente a uscire sul wifi.
Dal link che mi hai postato mi pare di capire che non si sia soluzione o sbaglio? Nessuno che i trova nella mia stessa situazione?
Ma quelle righe da modificare sono file che si trovano sulla microSD? Li posso modificare da windows tramite notepad?
O sono righe di comando da usare in rete tra un pc e il Rasperry?
Putty serve a questo? Quale devo scaricare per connettermi al Rsi? Il client? E' il Rspi che fa da server giusto?
Per fare le prove il Rspi deve essere collegato in HDMI alla tv? O basta che sia in rete? La tv la sta usando la moglie....
Edit..
Qualcuno usa la tastiera logitech k400 su Rasperry?
Secondo voi passando a Osmc potrei risolvere?
Grazie
Ciao
Encounter
23-11-2015, 07:09
Premetto che non conosco Linux ed ho il raspi da pochissimo.
Uso OSMC, ho provato a collegare una chiavetta wi-fi, dice di essersi connesso (e lo conferma il fatto ch ela data si aggiorna) ma non riesco a scaricare nessun add-on o programma . Resta sullo 0% poi dice che è fallito.
Avete idea di come posso risolvere?
supertopix
23-11-2015, 07:30
Hai mappato le cartelle e indicato contenuto e scraper?
Encounter
23-11-2015, 07:47
Hai mappato le cartelle e indicato contenuto e scraper?
Ho installato OSMC da Noob e non ho fatto altro. Cosa dovrei fare in pratica?
Non utilizzo cartelle di rete
supertopix
23-11-2015, 08:28
Devi dire al sistema (che è si intelligente, ma non è autonomo...) dove trovare il multimedia. Qui ad esempio puoi vedere per Kodi. Credo che con OSMC il concetto non cambi. https://www.youtube.com/watch?v=3oz62p1Ht9o
Encounter
23-11-2015, 09:24
Devi dire al sistema (che è si intelligente, ma non è autonomo...) dove trovare il multimedia. Qui ad esempio puoi vedere per Kodi. Credo che con OSMC il concetto non cambi. https://www.youtube.com/watch?v=3oz62p1Ht9o
cioè se da OSMC scarico un add-on di OSMC stesso il sistema non sa dove metterlo?
Grazie intanto
supertopix
23-11-2015, 09:31
Cosa c'entrano gli add on? Il video ti fa vedere come mappare un Hard Disk esterno, per dire a Kodi dove trovare film, serie TV, ecc.
Qui comunque sfioriamo OT, conviene continuare nel thread XBMC.
Encounter
23-11-2015, 11:13
Cosa c'entrano gli add on? Il video ti fa vedere come mappare un Hard Disk esterno, per dire a Kodi dove trovare film, serie TV, ecc.
Qui comunque sfioriamo OT, conviene continuare nel thread XBMC.
Come cosa c'entrano :D , il mio problema è che, pur essendo connesso alla rete, non riesco a scaricare nessun add-on (tipo youtube) dall'apposito menu di OSMC. Parte il download e resta allo 0%. Forse non ci siamo capiti all'inizio.
supertopix
23-11-2015, 11:41
Avevo capito che non ti riconoscesse i file video 😱
Come cosa c'entrano :D , il mio problema è che, pur essendo connesso alla rete, non riesco a scaricare nessun add-on (tipo youtube) dall'apposito menu di OSMC. Parte il download e resta allo 0%. Forse non ci siamo capiti all'inizio.
Sei connesso solo in wifi? O usi anche la porta ethernet?
Grazie
Ciao
Encounter
23-11-2015, 13:04
Sei connesso solo in wifi? O usi anche la porta ethernet?
Grazie
Ciao
Adesso solo wi-fi (l'ho sistemato in salotto). Riconosce la rete, dopo la password si connette ma non riesco a scaricare nulla.
dadefive
23-11-2015, 13:14
Adesso solo wi-fi (l'ho sistemato in salotto). Riconosce la rete, dopo la password si connette ma non riesco a scaricare nulla.
Da pc lo pinghi?
Hai provato a copiare uno zip addon sul rasp e installarlo a mano?
Encounter
23-11-2015, 13:31
Da pc lo pinghi?
Hai provato a copiare uno zip addon sul rasp e installarlo a mano?
Non è in rete col PC perchè mi serve solo per guardare qualche film in locale su HD e poi volevo appunto installare youtube ed un paio di altre cosette.
Non è in rete col PC perchè mi serve solo per guardare qualche film in locale su HD e poi volevo appunto installare youtube ed un paio di altre cosette.
la domanda rimane, hai qualche apparato sulla stessa rete? nel caso lo pinghi?
Encounter
24-11-2015, 10:03
al wi fi si collegano i cellulari (2) e saltuariamente un pc portatile. Il PC fisso è collegato col cavo.
Come faccio a pingarlo?
dadefive
24-11-2015, 10:41
al wi fi si collegano i cellulari (2) e saltuariamente un pc portatile. Il PC fisso è collegato col cavo.
Come faccio a pingarlo?
che cellulare hai?
se android scarichi "Terminal Emulator for Android" e fai un ping ;)
maverick84
24-11-2015, 13:04
Come faccio a pingarlo?
accendi il pc fisso, start, esegui e scrivi cmd e dai invio. Poi ti si aprirà una finestra pove scrivi "ping xxx.xxx.xxx.xxx" e di nuovo invio (dove xxx sta per l'indirizzo ip del rasp) ;)
forlando952
24-11-2015, 17:40
Salve ragazzi,
mi è appena arrivato il Raspberry PI2.......
Purtroppo sto a zero, ed iniziando a leggere i vari forum vedo che spesso
si fa riferimento a Windows.... Io ho tutti mac a casa, come posso programamre la schedina per installarci sopra il software??
Grazie...
Consigli per un software dedito alla creazione di un media center, considerando
che ho sistemi operativi OSX.....
supertopix
24-11-2015, 19:00
OpenELEC senza indugio alcuno. Per flashare la SD.... La cosa più facile è trovare un amico col PC, installargli win32diskimager e farlo da lì 😄
Io l'ho fatto con bootcamp.
Si fa anche con Mac, ma si deve usare il terminale. Googlando trovi tutti i comandi da dare.
http://openelec.tv/get-openelec
http://youtu.be/jgfOgqdmMh4
Hai poi due alternative:
A) prendi qui la SD, già preinstallata http://thepihut.com/collections/raspberry-pi-sd-cards-and-adapters/products/kodi-preinstalled-sd-card
B) invece di OpenELEC provi OSMC, che ti dà l'installer embedded 😉
forlando952
24-11-2015, 19:59
Grazie Supertopix....
In realtà ho Parallel quindi non avrei problemi.....
Peraltro ci sarebbe pi carel (mi sembra si chiami così) per il Mac....
Fatto sta che sul Raspberry dovrei prima installare il Software.....Rasbian (giusto) e poi Openlec......
Rumpelstiltskin
24-11-2015, 20:12
No, openelec è gia un sistema operativo che include kodi. È il top come os per htpc!
Tapatalk'ed
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.