PDA

View Full Version : TELEVISORI OLED

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 [41]

Spytek
16-04-2026, 09:25
@Spytek
Se le info dei colori più saturi te li da l'AI credo che faccia confusione con i modelli di taglio maggiore, dove appunto cambia il pannello, come sai su quel taglio il pannello è lo stesso, al tuo posto andrei a scegliere semplicemete l'offerta più conveniente.
Ciao.
Si,l'AI fa confusione con i modelli da 55-65-77" che montano pannelli QD-Oled.
Alla fine ho preso due Samsung S90 da 42" e le prime impressioni sono ottime.
Naturalmente mi riservo di testarli approfonditamente e condividero' le mie conclusioni su questo thread.
Peccato che il modello da 42" monti ancora il WOLED...ma personalmente gia' il passaggio da Monitor Lcd,sbiaditi e zeppi di blooming, ad Oled e' un passa notevole in avanti ;)

mtofa
16-04-2026, 10:38
Ho un LG oled 65" C1, ultimamente ogni tanto succede che lo trovo con la luce standby rossa spenta ed il tv non si accende come privo di alimentazione. Scollegando la spina dalla presa e ricollegandola dopo 1 minuto circa l'alimenatzione ritorna ed il tv funziona regolarmente. All'inizio ho pensato ad un problema tra spina e presa, tra l'atro ho fatto caso che la spina dell'LG è priva di contatti di messa a terra. Tuttavia anche cambiando presa è successo di nuovo.

C'è qualcuno si è trovato di fronte a questo problema? Devo pensare che la parte dell'alimentazione del tv abbia qualche problema come sembra da qualche ricerca che ho fatto in rete.
L'IA suggerisce anche di provare a disattivare l'avvio rapido (appena sarò a casa proverò) ma non sono molto ottimista.

Alexdrast
30-04-2026, 14:51
Ciao a tutti, avrei la possibilità di prendere il seguente oled samsung QE65S95FATXZT, a circa 1.600 euro.

Che ne dite di questa tv? E' valida? Ho letto che dalla sua ha un'ottima gestione dei riflessi da fonti di luce ambientale. Ma in generale come vi sembra? Ho dal 2017 un oled LG da 55 pollici che vorrei spostare in camera (al posto di un vecchio plasma panasonic da 42 del 2008 che inizia a perdere colpi) ma non conosco bene gli ultimi prodotti samsung in generale, anche a livello di software.

Grazie

javiersousa
30-04-2026, 19:31
Ciao a tutti, avrei la possibilità di prendere il seguente oled samsung QE65S95FATXZT, a circa 1.600 euro.

Che ne dite di questa tv? E' valida? Ho letto che dalla sua ha un'ottima gestione dei riflessi da fonti di luce ambientale. Ma in generale come vi sembra? Ho dal 2017 un oled LG da 55 pollici che vorrei spostare in camera (al posto di un vecchio plasma panasonic da 42 del 2008 che inizia a perdere colpi) ma non conosco bene gli ultimi prodotti samsung in generale, anche a livello di software.

Grazie

E' ottima.....

ciocia
01-05-2026, 10:25
Ho un LG oled 65" C1, ultimamente ogni tanto succede che lo trovo con la luce standby rossa spenta ed il tv non si accende come privo di alimentazione.....
C'è qualcuno si è trovato di fronte a questo problema? Devo pensare che la parte dell'alimentazione del tv abbia qualche problema come sembra da qualche ricerca che ho fatto in rete.
L'IA suggerisce anche di provare a disattivare l'avvio rapido (appena sarò a casa proverò) ma non sono molto ottimista.

GROK dice questo:

Il problema che descrivi sul tuo LG OLED 65" C1 (modello del 2021) è abbastanza comune su questa serie, soprattutto dopo 4-5 anni di utilizzo.Quando la luce standby rossa si spegne completamente e il TV sembra totalmente senza alimentazione (non risponde né al telecomando né al pulsante fisico), ma si "risveglia" dopo aver staccato la spina per un minuto, punta quasi sempre verso un difetto intermittente sull'alimentatore (Power Supply Board / PSU).Perché succedeIn standby il TV deve mantenere una piccola tensione (solitamente 3,3V o 5V standby) per tenere accesa la logica e la luce rossa.
Quando l'alimentatore inizia a degradarsi (spesso per condensatori che invecchiano o perdono capacità), questa tensione di standby diventa instabile o crolla dopo un po' di tempo.
Staccando la spina permetti ai condensatori di scaricarsi completamente e, al ri-collegamento, per un po' riprende a funzionare finché il problema non si ripresenta.

Hai già escluso correttamente la presa/spina (cambiando presa succede lo stesso) e il fatto che la spina italiana/Europea del C1 sia senza terra non è la causa principale (anche se una buona messa a terra aiuta in generale).Cosa puoi provare subito (in ordine)Power cycle più "profondo":Stacca la spina dalla parete.
Premi e tieni premuto il pulsante di accensione fisico sul TV (solitamente sotto il logo o sul lato destro) per 30-60 secondi.
Aspetta almeno 5-10 minuti prima di riattaccare.
Questo scarica meglio i condensatori residui.

Collega il TV direttamente nella presa a muro (senza ciabatte o multipresa).
Controlla se hai aggiornamenti firmware disponibili (se riesci ad accenderlo): a volte aiutano un po' con la gestione dell'alimentazione, ma non risolvono un guasto hardware.

Probabile diagnosiPurtroppo nella stragrande maggioranza dei casi su C1/CX questo sintomo si risolve sostituendo la power board (scheda di alimentazione). È un intervento abbastanza comune e riportato da tanti proprietari di C1 dopo qualche anno. In alcuni casi può essere coinvolta anche la mainboard, ma il fatto che la luce standby sparisca completamente punta più sull'alimentatore.Cosa fare oraSe il TV è ancora in garanzia (poco probabile per un C1 del 2021) → contatta l'assistenza LG.
Altrimenti:Fai controllare da un tecnico specializzato in LG OLED (meglio se ha già lavorato su serie C).
La riparazione della power board costa generalmente tra i 150-300€ circa (parte + manodopera), a seconda del paese e del tecnico. A volte conviene sostituirla preventivamente prima che il problema diventi permanente.
Esistono tutorial su YouTube che mostrano la sostituzione (è fattibile anche da soli se sei pratico di elettronica, ma serve la scheda compatibile esatta per il tuo pannello).

Hai notato se succede più spesso dopo molte ore di utilizzo, in certi orari, o dopo aggiornamenti/software? O è del tutto casuale?Fammi sapere come va con il power cycle più lungo, così vediamo se per ora si stabilizza o se è il caso di procedere con la riparazione.

mtofa
01-05-2026, 16:25
Grazie per la risposta, hai centrato il problema ed ho già contattato l'assistenza LG che copre la zona che mi ha chiesto 200€ con scheda ricondizionata o 295€ con scheda nuova tutto incluso. Prima di sentire l'assietnza stavo considerando di farlo in autonomia ma alla fine non è che i costi siano tanto inferiori e lo sbattimento e perdita di tempo è superiore, quindi lo farò fare a loro, considerato anche che mi danno 1 e 2 anni di garanzia rispettivamente.
Le altre prove le avevo già fatte.

ste-87
01-05-2026, 20:11
buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio dato che il mio LG CX65 preso a febbraio 2021 è defunto ieri sera a causa di una mensola sopra al tv che ha ceduto improvvisamente travolgendolo e facendogli fare un volo disastroso :doh: ....a parte i giramenti di balle immani dato che il tv andava ancora benissimo e senza difetti, tanto da non sentire la necessità di cambiarlo per almeno altri 2-3 anni, mi trovo costretto mio malgrado a cercarne un successore e su queste cose cerco sempre di rimanere come minimo sullo stesso livello o di salire completamente di categoria visto che sono acquisti che tendo a far durare almeno 8-9 anni (salvo dei maledetti imprevisti :muro: ), stavo valutando il G5 da 77" dato che ha il pannello oled tandem e il processore a11 in maniera da fare un salto abissale dal pur ottimo CX, avete altri suggerimenti?

Esiste una staffa per il G5 da 77" per non appenderlo a farlo appoggiare su un mobile come tenevo il CX? Una soundbar da abbinarci di ottimo livello? (dato che anche quella ha fatto un volo rovinoso e colegato ad un altro tv tramite eARC sembra non funzionare più neanche quella, era un a LG SL5Y)...non era chissà che ma era già 2 spanne abbondanti sopra alle casse integrate del CX

Ai tempi ero tentato anche dai Bravia della Sony, ma ammetto che mi sono trovato stra-benissimo con LG in questi 5 anni di oled sia come qualità del pannello che come sistema/telecomando, il tv lo uso prevalentemente per la visione del digitale terrestre, streaming amazon prime video, plex con contenuti 4k hdr ad alto bit rate

hangar
01-05-2026, 21:05
mi sono trovato stra-benissimo con LG in questi 5 anni di oled sia come qualità del pannello che come sistema/telecomando

lascio ad altri il consiglio tecnico, quello mio è: dal telecomando LG non si torna indietro

sembra una stupidaggine, nessuno mai lo considera, però è così, ti cambia la vita

NewEconomy
02-05-2026, 10:14
LG tutta la vita, anche per l'affidabilità e la longevità

HSH
02-05-2026, 11:48
lascio ad altri il consiglio tecnico, quello mio è: dal telecomando LG non si torna indietro

sembra una stupidaggine, nessuno mai lo considera, però è così, ti cambia la vita

eh bel punto, essendo nuovo su LG mi cheidevo proprio se quel ciccetto centrale non si scassi dopo poco.... dite quindi che è duraturo e affidabile?

hangar
02-05-2026, 12:22
eh bel punto, essendo nuovo su LG mi cheidevo proprio se quel ciccetto centrale non si scassi dopo poco.... dite quindi che è duraturo e affidabile?

ho un LG C3 e quindi troppo recente non fa testo, ma in camera ho un vecchio LG led che non so più nemmeno il modello da quanti anni sono passati, praticamente stesso telecomando a parte qualche tasto ed è ancora perfetto sia il funzionamento che il puntamento

in ogni caso, se per qualsiasi motivo si dovesse rompere qualcosa, si trovano facilmente sia i telecomandi originali (che costano una pugnalata alla schiena) sia le repliche di terzi a prezzi umani, praticamente uguali a parte la qualità della plastica del dorso, comunque è sempre meglio spendere due lire e comprare la sua cover di gomma che tanto prima o poi cade sempre non c'è niente da fare

ste-87
02-05-2026, 15:16

non lo sottovaluto e infatti è uno dei punti che me lo fa preferire, l'unica cosa che "mi dispiace" è che su modelli top avrei apprezzato ancora di più che magari fosse fatto con materiali un filo più "premium" tipo alcuni particolari e finiture in metallo per dare una percezione ancora migliore, per il resto niente da dire il mio dopo più di 5 anni è ancora ottimo

comunque alla fine ho preso il il G5 ma sempre da 65" per tenerlo sul piedistallo (non staffa a muro), già solo dopo 2 due giorni sto odiando profondamente la tv che fa da tampone (un Hisense da 5-600€) per il troppo dislivello di qualità sia audio che video, non potrei resistere mesi per optare eventualmente per il G6 (per non spendere la follia del prezzo iniziale che cala dopo i primi 7-8 mesi)

Evilquantico
03-05-2026, 09:59
CUT

già solo dopo 2 due giorni sto odiando profondamente la tv che fa da tampone (un Hisense da 5-600€) per il troppo dislivello di qualità sia audio che video, non potrei resistere mesi per optare eventualmente per il G6 (per non spendere la follia del prezzo iniziale che cala dopo i primi 7-8 mesi)

A casa mia , dalla mia ragazza , dai miei parenti abbiamo tutti OLED LG ( LG mi leggi ? sarebbe ora di propormi uno sconto :cool: ) ma quando mi capita di andare da amici e vedere gli LCD ( ips , va , qdot etc. etc. )... mi viene l'orticaria abituato a come si vedono bene i nostri .

floop
03-05-2026, 15:02

ho vari LG con i telecomandi a puntatore come nel BX o CX. cosa avrebbe di così speciale? :confused:

hangar
03-05-2026, 22:52
ho vari LG con i telecomandi a puntatore come nel BX o CX. cosa avrebbe di così speciale? :confused:

finchè provi solo quelli non lo capisci

Alexdrast
07-05-2026, 10:33
E' ottima..

Grazie, adesso si pone il dubbio su un LG G5 da 65" che potrei portare a casa a 1.700 circa. E' ancora un buon prezzo?

Al momento ho il mio 55 oled LG serie C che mi sta dando tante soddisfazioni dal lontano 2017...

floop
07-05-2026, 12:36

???
Tu quale intendi ?

il menne
07-05-2026, 13:40
Credo intenda la funzione puntatore del telecomando LG.

Sinceramente a me non fa così impressione … certo se devi scegliere un app fai prima che non scorrendole ma non è che ti cambi la vita eh, imho ovvio.

Evilquantico
07-05-2026, 14:49
Quando si deve scrivere puntando da tastiera virtuale , oppure usare i comandi vocali per dettare il testo , quello non ha prezzo , il magic remote di LG lo trovo perfetto anche io

floop
07-05-2026, 16:03

quelli che cito hanno tutti il puntatore Magic... nulla di che

hangar
08-05-2026, 00:58
quelli che cito hanno tutti il puntatore Magic... nulla di che

bene, in effetti non siamo tutti uguali, c'è chi fa una ricerca su youtube di 3 o 4 parole e ci mette 2 secondi col puntatore LG, c'è chi fa la stessa ricerca con un'altro telecomando e si deve prendere le ferie ma la cosa non gli da minimamente fastidio, io sono uno di quelli a cui da fastidio evidentemente, soprattutto perchè non ho sempre avuto solo telecomandi LG

floop
08-05-2026, 07:51
a me interessa solo una cosa, la retroilluminazione e ancora pare essere una chimera :muro:

HSH
08-05-2026, 07:59
ho un LG C3 e quindi troppo recente non fa testo, ma in camera ho un vecchio LG led che non so più nemmeno il modello da quanti anni sono passati, praticamente stesso telecomando a parte qualche tasto ed è ancora perfetto sia il funzionamento che il puntamento

in ogni caso, se per qualsiasi motivo si dovesse rompere qualcosa, si trovano facilmente sia i telecomandi originali (che costano una pugnalata alla schiena) sia le repliche di terzi a prezzi umani, praticamente uguali a parte la qualità della plastica del dorso, comunque è sempre meglio spendere due lire e comprare la sua cover di gomma che tanto prima o poi cade sempre non c'è niente da fare

grazie hai qualche link? me lo procuro perchè i bambini ho paura me lo spacchino, cmq la parte più debole mi pare il click a pallina

hangar
09-05-2026, 17:06
a me interessa solo una cosa, la retroilluminazione e ancora pare essere una chimera :muro:

su quello purtroppo ti devo dare ragione, nei vecchi telecomandi c'era e l'hanno tolta da qualche anno e non ne capisco il motivo, non serve sempre ma quando serve è utile

grazie hai qualche link? me lo procuro perchè i bambini ho paura me lo spacchino, cmq la parte più debole mi pare il click a pallina

dipende dal modello che hai, nel retro del telecomando nell'etichetta trovi la scritta "Model", poi cerca cover + modello del tuo telecomando

ne ho preso un paio per due telecomandi diversi, ho sempre trovato più disponibilità e miglior prezzo sulla baia che su ama, ma magari dipende dal momento anche

floop
13-05-2026, 15:27
Ma pareri sui Philips 820? come sono?

deggungombo
21-05-2026, 16:39
Il mio LG OLED CX 65 del 2020 ha iniziato a mostrare problemi al pannello dopo 5 anni di onorato servizio.
È ancora perfettamente utilizzabile ed il difetto non mi disturba per nulla la visione, ma la domanda è: avete avuto danni simili?
C'è possibilità che la situazione degeneri velocemente?
Mi roderebbe parecchio doverla ricomprare.
Non ho idea di come possa essere successo, se il danno è meccanico avendo dovuto spostare la tv diverse volte per cambiare la scheda di alimentazione, o magari facendo le pulizie qualcuno ci è arrivato con del liquido, oppure se semplicemente è un processo di delaminazione che avviene perché il pannello si sta degradando di suo.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20260521/09452557b14ec3a30ce22c0ddeabe61b.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20260521/e7b087a5a3e3d8a0713f5c122181581c.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20260521/dbf71cb9693df14df5671c2ecdb3242c.jpg

ste-87
21-05-2026, 17:53
Il mio LG OLED CX 65 del 2020 ha iniziato a mostrare problemi al pannello dopo 5 anni di onorato servizio.
È ancora perfettamente utilizzabile ed il difetto non mi disturba per nulla la visione, ma la domanda è: avete avuto danni simili?
C'è possibilità che la situazione degeneri velocemente?
Mi roderebbe parecchio doverla ricomprare.
Non ho idea di come possa essere successo, se il danno è meccanico avendo dovuto spostare la tv diverse volte per cambiare la scheda di alimentazione, o magari facendo le pulizie qualcuno ci è arrivato con del liquido, oppure se semplicemente è un processo di delaminazione che avviene perché il pannello si sta degradando di suo.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20260521/09452557b14ec3a30ce22c0ddeabe61b.jpg

il mio l'ho sostituito da 1 settimana con un G5 (sempre 65") perchè mi ci è crollata una mensola sopra e lo ha fatto volare in terra altrimenti non presentava ancora quei segni (acquistato a febbraio 2021 però) in questi anni mai dato un problema, per quello sono ritornato su LG

mtofa
22-05-2026, 09:37
Anch'io alla fine ho dovuto sostituire la scheda di alimentazione, l'ho fatto fare all'assistenza.
Al di là di questo per il momento non ho notato questi difetti :sperem: , ma stasera guarderò meglio.

deggungombo
22-05-2026, 09:57
il mio l'ho sostituito da 1 settimana con un G5 (sempre 65") perchè mi ci è crollata una mensola sopra e lo ha fatto volare in terra altrimenti non presentava ancora quei segni (acquistato a febbraio 2021 però) in questi anni mai dato un problema, per quello sono ritornato su LGcerto che pure una mensola che cade su una tv (anche la vecchia era da 65'?) e la fa piombare sul pavimento, oltre alla botta che si sarà sentita, è anche essa un bel rodimento di sedere :D

Anche io dovesse morire del tutto il pannello valuterei di nuovo LG, anche se i vari problemi avuti un po' di titubanza me la metterebbero.

Anch'io alla fine ho dovuto sostituire la scheda di alimentazione, l'ho fatto fare all'assistenza.
Al di là di questo per il momento non ho notato questi difetti :sperem: , ma stasera guarderò meglio. leggendo su reddit ho trovato molti altri utenti con LG Oled CX che dopo circa 3+ anni di utilizzo avevano avuto la scheda di alimentazione morta, in cui principalmente saltavano 2 mosfet che andando in corto ed a loro volta bruciavano il fusibile della scheda.
La prima volta ho fatto riparare la scheda ad un amico dopo averla smontata e comprando io i mosfet in sostituzione, spesa minima ma è durata solamente altri 3 mesi. Probabilmente non erano solo i mosfet ad essere degradati, ma c'era anche altro che causava guasti così frequenti.
Poi mi sono deciso a prendere su amazon una revisione successiva della scheda di alimentazione, del tutto nuova e sempre montata da me, che si spera non abbia più il problema della precedente. Ora è da circa 1 anno che sono con la scheda nuova, e con i dovuti scongiuri ancora tutto bene :sperem:

Il problema che si vede al pannello credo non sia correlato alla scheda di alimentazione, se non forse per lo sforzo meccanico che abbiamo potuto applicare con le mani tutte le volte che ho dovuto spostarla e stenderla su qualcosa di morbido per poterla aprire. Ma come scrivevo sopra magari è semplicemente un processo di degradameno del pannello che sarebbe potuto accadere in ogni caso. Chissà.

mtofa
22-05-2026, 16:21
certo che pure una mensola che cade su una tv (anche la vecchia era da 65'?) e la fa piombare sul pavimento, oltre alla botta che si sarà sentita, è anche essa un bel rodimento di sedere :D

Anche io dovesse morire del tutto il pannello valuterei di nuovo LG, anche se i vari problemi avuti un po' di titubanza me la metterebbero.

leggendo su reddit ho trovato molti altri utenti con LG Oled CX che dopo circa 3+ anni di utilizzo avevano avuto la scheda di alimentazione morta, in cui principalmente saltavano 2 mosfet che andando in corto ed a loro volta bruciavano il fusibile della scheda.
La prima volta ho fatto riparare la scheda ad un amico dopo averla smontata e comprando io i mosfet in sostituzione, spesa minima ma è durata solamente altri 3 mesi. Probabilmente non erano solo i mosfet ad essere degradati, ma c'era anche altro che causava guasti così frequenti.
Poi mi sono deciso a prendere su amazon una revisione successiva della scheda di alimentazione, del tutto nuova e sempre montata da me, che si spera non abbia più il problema della precedente. Ora è da circa 1 anno che sono con la scheda nuova, e con i dovuti scongiuri ancora tutto bene :sperem:

Il problema che si vede al pannello credo non sia correlato alla scheda di alimentazione, se non forse per lo sforzo meccanico che abbiamo potuto applicare con le mani tutte le volte che ho dovuto spostarla e stenderla su qualcosa di morbido per poterla aprire. Ma come scrivevo sopra magari è semplicemente un processo di degradameno del pannello che sarebbe potuto accadere in ogni caso. Chissà.

Il mio è un C16 del 2021, anch'io ho considerato la sostituzione in autonomia, tuttavia dopo parlato con l'assistenza che con 200€ me la cambiavano con 1 anno di garanzia, venivano in due e facevano tutto loro, ho preferito affidarmi all'assitenza.
Mi successe la stessa cosa con il precedente TV al plasma, sempre LG, in quel caso trovai la scheda ricondizionata e feci tutto da me. Certo che la sezione alimentazione LG lascia un pò a desiderare, considerata anche la campagna dei modelli precedenti al 2020 dove hanno sostituto la scheda gratuitamente a chi aveva problemi...

deggungombo
23-05-2026, 08:59
Il mio è un C16 del 2021, anch'io ho considerato la sostituzione in autonomia, tuttavia dopo parlato con l'assistenza che con 200€ me la cambiavano con 1 anno di garanzia, venivano in due e facevano tutto loro, ho preferito affidarmi all'assitenza.
Mi successe la stessa cosa con il precedente TV al plasma, sempre LG, in quel caso trovai la scheda ricondizionata e feci tutto da me. Certo che la sezione alimentazione LG lascia un pò a desiderare, considerata anche la campagna dei modelli precedenti al 2020 dove hanno sostituto la scheda gratuitamente a chi aveva problemi...anche io provai a sentire l'assistenza sul sito, mi rimandavano a centri di riparazione locali ed ammetto di non essermi informato oltre, e la sola idea di dover portare tutta la tv ad un centro riparazione mi faceva rabbrividire, ho preferito per la stessa cifra prendermi il rischio ed andare con nuova revisione. Speriamo non sia il pannello ad abbandonarmi.

mtofa
23-05-2026, 11:52
anche io provai a sentire l'assistenza sul sito, mi rimandavano a centri di riparazione locali ed ammetto di non essermi informato oltre, e la sola idea di dover portare tutta la tv ad un centro riparazione mi faceva rabbrividire, ho preferito per la stessa cifra prendermi il rischio ed andare con nuova revisione. Speriamo non sia il pannello ad abbandonarmi.

La sostituzione della scheda la fanno on-site, o almeno nel mio caso è stato cosi.

ste-87
23-05-2026, 13:16
certo che pure una mensola che cade su una tv (anche la vecchia era da 65'?) e la fa piombare sul pavimento, oltre alla botta che si sarà sentita, è anche essa un bel rodimento di sedere :D

Non ne hai idea, un tonfo che non sembrava finire più e un rodimento che non aveva fine visto che la tv (si era sempre un 65") andava benissimo e avevo già in programma di cambiarla ma tra tra almeno altri 2/3 anni...in compenso prima di darla indietro ho smontato tutte le schede elettroniche che erano completamente intatte e le ho piazzate su subito giusto pochi giorni fa per vedere se riuscivo almeno a riprenderci qualcosa :doh:

Da quello che leggo non dovrei avere grossi problemi a piazzare qualcosa visto che sembra che qualcuno sia stato sfortunato con la schede di alimentazione...una curiosità ma, una volta smontate si riesce a vedere anche qualcosa a livello fisico del danno sulla scheda quando incominciano a dare problemi?

https://i.postimg.cc/pmmkGwrF/photo-2026-05-23-14-19-08.jpg (https://postimg.cc/pmmkGwrF)

Anche se avrei preferito rimandare la spesa, magari acquistando un bel G6 o addirittura G7, devo dire che hanno fatto comunque un bel salto gli OLED negli ultimi 5 anni, sarà anche perchè sono passato dalla serie C alla serie G (ed è il primo modello con il pannello tandem) ma al differenza è notevole.

DooM33
11-07-2026, 13:28
Per la Ps5 Slim quale TV Samsung modello 2026 consigliate nel formato 43 pollici?

nickdc
11-07-2026, 15:44
Per la Ps5 Slim quale TV Samsung modello 2026 consigliate nel formato 43 pollici?2026 costano ancora un botto, se ti serve subito ti consiglio un C5 di LG che con poco più di 600 te la cavi, il C6 ti viene quasi il doppio

DooM33
11-07-2026, 15:50
2026 costano ancora un botto, se ti serve subito ti consiglio un C5 di LG che con poco più di 600 te la cavi, il C6 ti viene quasi il doppioMi interessavano i Samsung anche se non sono completamente Oled ma Neo Qled.

hangar
11-07-2026, 19:22
Per la Ps5 Slim quale TV Samsung modello 2026 consigliate nel formato 43 pollici?

ne esiste solo uno, S90H

Mi interessavano i Samsung anche se non sono completamente Oled ma Neo Qled.

i neo QLed sono migliorati rispetto i QLed, ma restano comunque schermi basati su tecnologia LCD, non è neanche il caso di fare dei paragoni, soprattutto per uso gaming

nickdc
11-07-2026, 19:31
Soprattutto in un thread degli OLED :asd:

DooM33
11-07-2026, 19:35
Questo dovrebbe essere il Top anche se è del 2025?

https://youtu.be/lfaMYDjJfl8?is=8BHwNaJ2lF5qL61o

DooM33
11-07-2026, 19:41
ne esiste solo uno, S90H
Cavoli è vero. Non lo trovavo perché probabilmente è da 42 pollici e non 43...

Quindi da comprare è meglio questo del Qn90f che non è Oled.

Evilquantico
12-07-2026, 12:23
Cavoli è vero. Non lo trovavo perché probabilmente è da 42 pollici e non 43...

Quindi da comprare è meglio questo del Qn90f che non è Oled.

Devi scegliere solo tra OLED e abbandonare gli LCD , qualsiasi prendi tra LG e Samsung va bene purchè sia OLED

DooM33
12-07-2026, 13:08
Devi scegliere solo tra OLED e abbandonare gli LCD , qualsiasi prendi tra LG e Samsung va bene purchè sia OLEDCosa vuol dire 100 hz nativi e 165 hz vrr?

Non ha il pannello da 120 hz?

Andrebbe bene anche S90F (2025) al posto del S90H (2026) se volessi risparmiare qualcosina?

Evilquantico
13-07-2026, 08:46
I 100 Hz nativi rappresentano la stabilità del display a riposo o con contenuti standard. I 165 Hz VRR rappresentano la massima prestazione dinamica raggiungibile durante il gioco, modificandosi fotogramma per fotogramma.

VRR: Significa Variable Refresh Rate (Frequenza di aggiornamento variabile)

Perché scegliere il Samsung S90F (2025)?

Colori e contrasto migliori: Il pannello QD-OLED lucido mantiene neri perfetti e colori molto più saturi e brillanti rispetto al pannello del S90H.Migliore in HDR: I film e i giochi in HDR hanno un impatto visivo superiore grazie a una luminosità di picco più elevata.Rapporto qualità/prezzo: Essendo il modello dell'anno precedente, si trova spesso in forte sconto pur offrendo immagini eccezionali.

Perché scegliere il Samsung S90H (2026)?

Stanze molto illuminate: Il S90H adotta la finitura opaca antiriflesso (Glare Free) dei modelli top di gamma. Se hai una finestra direttamente di fronte alla TV, questo elimina ogni riflesso fastidioso.Gaming su PC al massimo: Supporta i 165 Hz in VRR anziché i 144 Hz del S90F. Nota: Se giochi da PS5 o Xbox Series X non noti differenze, poiché entrambe le console si fermano a un massimo di 120 Hz.

hangar
13-07-2026, 10:03
I 100 Hz nativi rappresentano la stabilità del display a riposo o con contenuti standard. I 165 Hz VRR rappresentano la massima prestazione dinamica raggiungibile durante il gioco, modificandosi fotogramma per fotogramma.

Colori e contrasto migliori: Il pannello QD-OLED lucido mantiene neri perfetti e colori molto più saturi e brillanti rispetto al pannello del S90H.Migliore in HDR: I film e i giochi in HDR hanno un impatto visivo superiore grazie a una luminosità di picco più elevata.Rapporto qualità/prezzo: Essendo il modello dell'anno precedente, si trova spesso in forte sconto pur offrendo immagini eccezionali.

Stanze molto illuminate: Il S90H adotta la finitura opaca antiriflesso (Glare Free) dei modelli top di gamma. Se hai una finestra direttamente di fronte alla TV, questo elimina ogni riflesso fastidioso.Gaming su PC al massimo: Supporta i 165 Hz in VRR anziché i 144 Hz del S90F. Nota: Se giochi da PS5 o Xbox Series X non noti differenze, poiché entrambe le console si fermano a un massimo di 120 Hz.

Quello che riporta l'intelligenza artificiale o qualche didascalia di confronto prodotti è tutto vero, in genere il S90F (2025) è addirittura migliore del S90H (2026) sotto alcuni aspetti, credo però che il S90F abbia introdotto parecchie impostazioni supplementari dedicate al gaming leggevo da qualche parte.

Quello però che non dicono nè l'IA nè le varie recensioni nè le pubblicità di Samsung, e spero di non accendere un'inutile flame non è mia intenzione, è che tutte le specifiche dei pannelli Samsung e di qualsiasi altra marca (e parlo solo dei pannelli) sono valide dai 55" in sù. Sotto questa misura oggi i pannelli sono tutti WOLED LG, che sia Samsung o Sony o Panasonic, Philips ecc.

Nemmeno la tecnologia Glare Free è presente nei pannelli sotto i 55" tanto per dire, ce n'è un'altra più generica antiriflesso che non ricordo il nome, ma non la Glare Free che è presente nei pannelli Samsung. Poi lato sistema operativo, gestione software e funzionalità varie ogni marchio ha le sue impostazioni, pregi e difetti, lo stesso pannello non si vede uguale per tutti, Samsung per esempio è da sempre con colori sparati, accesi, anche nei suoi monitor, può piacere come no, sono gusti. Chiaro che LG "conosce bene i suoi polli", ed oltre ad avere la gestione del Dolby Vision, ha in mano le chiavi di calibrazione dei i suoi pannelli, o come sfruttare al meglio le funzioni per uso monitor, tanto per dirne un paio.

Di solito prima di consigliare sarebbe sempre meglio sentire se l'uso sarà più orientato al gaming o film, streaming di alta o bassa qualità, oppure uso misto, se verrà usato in ambiente scuro o molto illuminato e le solite cose ecc ecc.. ma in questo caso specifico mi sento di accodarmi al consiglio di valutare seriamente un C5 di LG che ha praticamente lo stesso identico prezzo del Samsung, il C6 al doppio del prezzo non ha nessun senso.

DooM33
13-07-2026, 18:44
Ma invece come si comporta lo schermo con contenuto a 50-60 hz e le vecchie console come Ps4 e Switch1?

hangar
13-07-2026, 19:25
Ma invece come si comporta lo schermo con contenuto a 50-60 hz e le vecchie console come Ps4 e Switch1?

non ne ho la più pallida idea, bisognerebbe sentire uno che ha quelle combo o trovare qualche test in rete, mi pare di capire però che il tuo uso sarà prevalentemente come monitor gaming, credo che in questo momento la serie C di LG si adatti bene alle tue necessità, anche come connessioni in dotazione

DooM33
13-07-2026, 21:01
No, la TV la userei per Xbox Series X, Ps5 Slim e in futuro la Switch 2.

Non lo uso con Steam Machine oppure PC.

DooM33
13-07-2026, 21:04

Stanze molto illuminate: Il S90H adotta la finitura opaca antiriflesso (Glare Free) dei modelli top di gamma. Se hai una finestra direttamente di fronte alla TV, questo elimina ogni riflesso fastidioso.Gaming su PC al massimo: Supporta i 165 Hz in VRR anziché i 144 Hz del S90F. Nota: Se giochi da PS5 o Xbox Series X non noti differenze, poiché entrambe le console si fermano a un massimo di 120 Hz.Devi vedere pero cosa dice sul taglio dei 42 pollici...

nickdc
14-07-2026, 08:15
Devi vedere pero cosa dice sul taglio dei 42 pollici...

Il samsung S90F 42" ha un woled come quelli di lg, di questo ne sono certo, il qd oled lo monta dal 55 in su.

Credo valga lo stesso anche per il modello H del 2026, che comunque ti ripeto a quasi il doppio del prezzo, secondo me, non conviene mai.

deggungombo
14-07-2026, 08:53
una curiosità ma, una volta smontate si riesce a vedere anche qualcosa a livello fisico del danno sulla scheda quando incominciano a dare problemi?
scusa non ti ho mai risposto: nel mio caso la scheda di alimentazione rotta era apparentemente perfetta ad una prima vista, ma già con un tester si vedeva il fusibile da 7amp bruciato. I condensatori avevano tutti aspetto normale. I mosfet in corto non avevano segni visibili.
Sei riuscito a vendere i vari pezzi funzionanti?

DooM33
14-07-2026, 17:21
Il samsung S90F 42" ha un woled come quelli di lg, di questo ne sono certo, il qd oled lo monta dal 55 in su.

Credo valga lo stesso anche per il modello H del 2026, che comunque ti ripeto a quasi il doppio del prezzo, secondo me, non conviene mai.H sta a 800 ed F non l'ho visto a 400 ma a 700...

Per 100 euro meglio prendere H

nickdc
14-07-2026, 17:52
H sta a 800 ed F non l'ho visto a 400 ma a 700...

Per 100 euro meglio prendere H

non so dove li hai visti sti prezzi

DooM33
14-07-2026, 18:21
non so dove li hai visti sti prezziPerche tu che prezzi hai visto?

floop
15-07-2026, 15:11

io l'ho fatto con un LG 55BX e non noto problemi.

D'altronde perché dovreesti? Come vedere un film in FHD piuttosto che 4k

da vicino si nota ma gocando figurati poi ovvio sulla prima Witch mica pretendi chissà che grafica

DooM33
19-07-2026, 14:31
Esistono tv con pannello Oled stampato? Ne ho sentito parlare qui...

Lenovo presenta il primo notebook con display OLED stampato - HDblog.it https://share.google/7Zy1Z8KhXIvXbp2i2

DooM33
13-08-2026, 09:44
Come vi sembra questa offerta Samsung 42 s90f a 649 euro?

Stavo escludendo il modello s90h perché costa oltre gli 800 euro. Sarebbe un po fuori budget.

DOC-BROWN
13-08-2026, 10:52
sono appena arrivato in questo post ..... chi mi risponde ? :doh:

TV LG Oled .... pannelli proprietari o ? si vedono bene ?

PS : ma gli oled hanno i problemi degli IPS con angolo laterale che si
perde in visione ? NERI sono profondi o ?

HSH
13-08-2026, 10:54
sono appena arrivato in questo post ..... chi mi risponde ? :doh:

TV LG Oled .... pannelli proprietari o ? si vedono bene ?

PS : ma gli oled hanno i problemi degli IPS con angolo laterale che si
perde in visione ? NERI sono profondi o ?

Tv lg oled, spettacolari.
Per film e serie TV, mostruosi.
ieri ho visto mio figlio giocarci a 120hz con Spiderman 2, ancora più mostruoso!

DOC-BROWN
13-08-2026, 10:58
Tv lg oled, spettacolari.
Per film e serie TV, mostruosi.
ieri ho visto mio figlio giocarci a 120hz con Spiderman 2, ancora più mostruoso!

bene ma anche gli LG di fascia bassa come prezzo ?

quindi nessun problema con la visione laterale ?

e per i NERI sono profondi e un nero davvero o grigio ?

HSH
13-08-2026, 11:05

fascia bassa non so, io ho un 65" C5 se non ricordo male

DooM33
13-08-2026, 12:35
Come vi sembra questa offerta Samsung 42 s90f a 649 euro?

Stavo escludendo il modello s90h perché costa oltre gli 800 euro. Sarebbe un po fuori budget.?

sbaffo
13-08-2026, 17:41

e per i NERI sono profondi e un nero davvero o grigio ? Lo sanno tutti che i pregi degli OLED sono i neri perfetti perchè i pixel si spengono proprio, è proprio la caratteristica base degli oled, e la visione laterale è ottima perchè i pixel sono autoemissivi.

LG è il principale produttore di pannelli oled, li fornisce anche a Samsung, Sony, Philiphs, Panasonic. Fino a poco tempo fa era l'unico, ora c'è qualche cinese che se li fa da sè.

Ma tu su questo sito leggi qualche news o vieni solo a fare domande stupide?

nesema
14-08-2026, 12:27
?

IMHO

vai di LG OLED42C54LA

poi se la discriminante è il prezzo compra il Samsung 42 s90f e vivi tranquillo :D

nesema
14-08-2026, 12:32

nessuno

neri profondi

DOC-BROWN
15-08-2026, 14:04
quindi alla fine rispetto ai vari LED, miniLed e QLED ecc... ecc...

gli OLED ora sono il TOP , confermate ?

quindi tra le varie marche ora LG e' la top o ?

PS: se ricordo bene agli inizi avevano qualche problema ma visti
gli anni passati ora TUTTI risolti ? :doh:

DooM33
15-08-2026, 14:45
Da quando è uscita Ps Vita che gli Oled sono il Top rispetto agli Lcd.

ste-87
15-08-2026, 21:09
quindi alla fine rispetto ai vari LED, miniLed e QLED ecc... ecc...

gli OLED ora sono il TOP , confermate ?

quindi tra le varie marche ora LG e' la top o ?

PS: se ricordo bene agli inizi avevano qualche problema ma visti
gli anni passati ora TUTTI risolti ? :doh:

bha...io presi il mio primo oled 5 anni fa con il modello CX e ha fatto prima a farlo fuori una mensola che ci è caduta mesi fa sopra trascinandolo in terra prima di vedere la ben che minima traccia di burn in...di solito è il "difetto" più famoso che spaventa chi viene da altre tipologie di pannelli...e ti assicuro che stava acceso a giornate intere senza il ben che minimo riguardo di fare refresh dei pixel o altro (mai fatto una volta) e oggi hanno inventano nel frattempo altre tecniche per allontanare ancora di più il problema...il fatto è che una volta preso un OLED è veramente difficile tornare indietro

DOC-BROWN
16-08-2026, 13:15
quindi gli OLED tra le diferve marche ... si equivalgono o ?

Leggo :

" I principali difetti degli schermi OLED includono il rischio di burn-in (la stampa permanente di immagini statiche), una luminosità di picco inferiore rispetto ai migliori display LCD, un prezzo di vendita più alto e una durata complessiva dei materiali organici stimata come inferiore nel tempo. "

confermate ? :doh:

hangar
16-08-2026, 17:13

Leggo :

" I principali difetti degli schermi OLED includono il rischio di burn-in (la stampa permanente di immagini statiche), una luminosità di picco inferiore rispetto ai migliori display LCD, un prezzo di vendita più alto e una durata complessiva dei materiali organici stimata come inferiore nel tempo. "

confermate ? :doh:

sì, confermo tutto, un bel LCD 80" Beoncin a 169€ in offerta e via, imbattibile...

ste-87
16-08-2026, 19:28
sì, confermo tutto, un bel LCD 80" Beoncin a 169€ in offerta e via, imbattibile...

onesto! :D

sbaffo
16-08-2026, 20:22

Leggo :

confermate ? :doh: Visto che hai chiesto all'AI, leggi anche il resto, non solo la prima riga.:rolleyes:

comunque la luminosità max ormai raggiunge i 1000nit per gli oled, non so quanto per i lcd, roba che ti servono gli occhiali da sole! Ha senso se guardi la tv all'aperto sotto il sole, o se propio hai la tv vicino a dove batte il sole, in un salotto normale al chiuso non ha più senso.
Leggi qualche prova magari su Dday che seppune non fanno comparative di solito però giudicano facendo paragoni.

Le differenze tra oled di marche diverse sono minime, perchè in realtà li fa tutti Lg. Ma i Sony e Panasonic costano un botto, Philips è cinese, quindi meglio stare su Lg che ha il miglior rapporto qualità prezzo. Cercando gli sconti ovviamente, i listini sono farlocchi come tutti.
Poi ci sono i nuovi cinesi, da pochissimo è arrivata TCL mi pare con gli oled stampati, ma non ho letto le prove, però ha poco storico quindi non si sa l'affidabilità/burn-in ecc... aspetterei qualche anno...

sacd
17-08-2026, 08:51

Sembra un farmaco dal nome...

DOC-BROWN
17-08-2026, 14:39
Le differenze tra oled di marche diverse sono minime, perchè in realtà li fa tutti Lg. Ma i Sony e Panasonic costano un botto, Philips è cinese, quindi meglio stare su Lg che ha il miglior rapporto qualità prezzo. Cercando gli sconti ovviamente, i listini sono farlocchi come tutti.
Poi ci sono i nuovi cinesi, da pochissimo è arrivata TCL mi pare con gli oled stampati, ma non ho letto le prove, però ha poco storico quindi non si sa l'affidabilità/burn-in ecc... aspetterei qualche anno...

OTTIMO grazie !!!!

quindi ormai credo NON piu problemi sia di affidabilita' che di burn-in , vero ?

ma quindi i NERI negli OLED sono veri neri o grigi scuro o ?

credo quindi di stare su LG , ma esistono ancora di taglia 32'' ? non ho
spazio in casa ....

sacd
17-08-2026, 15:06
Da 42 pollici in su 48, 55, 65, 77

DooM33
17-08-2026, 15:28
OTTIMO grazie !!!!

quindi ormai credo NON piu problemi sia di affidabilita' che di burn-in , vero ?

ma quindi i NERI negli OLED sono veri neri o grigi scuro o ?

credo quindi di stare su LG , ma esistono ancora di taglia 32'' ? non ho
spazio in casa ....I neri sono pixel spenti quindi vedi tu che nero sono