PDA

View Full Version : TELEVISORI OLED

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 [29] 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39

omega726
06-09-2022, 21:55
a quel prezzo fa gola però... però senza Dolby mah :muro:

Non dirmelo che sono giá pieno di dubbi…
Io prevalentemente ci gioco (ps5) e ci guardo cose in streaming… la testa mi dice che gli LG sono meglio.
Poi se guardo le foto di comparativa sui vari siti, dalle foto con i due pannelli affiancati (Samsung e G2) il Samsung sembra notevolmente più luminoso e brillante.
Poi se ragiono con raziocinio penso che la tecnologia di LG sia più matura e affidabile mentre il QD Oled di Samsung è alla prima generazione…

CARVASIN
07-09-2022, 05:56
Ciao a tutti,qualcuno che ha un 77 potrebbe darmi le misure (altezza e larghezza)? Grazie

Edit: trovate

Cutter90
07-09-2022, 06:52
Non dirmelo che sono giá pieno di dubbi…
Io prevalentemente ci gioco (ps5) e ci guardo cose in streaming… la testa mi dice che gli LG sono meglio.
Poi se guardo le foto di comparativa sui vari siti, dalle foto con i due pannelli affiancati (Samsung e G2) il Samsung sembra notevolmente più luminoso e brillante.
Poi se ragiono con raziocinio penso che la tecnologia di LG sia più matura e affidabile mentre il QD Oled di Samsung è alla prima generazione…

Guarda, discorso affidabilità il qdoled è alla fine un quantum dot con un pannello oled di lg sorpa. Quindi non è una nuova tecnologia tecnicamente ed infatti ha tutti i pregi e i difetti di un oled normale. La luminosità da calibrati g2 vs 95b è in sostanza la stessa. Diffida dalle comparative perchè samsung satura e spara i colori out of the box tantissimo ( e in maniera non naturale). Guarda le recensioni di Vincent Theo su youtube e di rtigs e ti puoi fare un idea reale.

omega726
07-09-2022, 09:00
Guarda, discorso affidabilità il qdoled è alla fine un quantum dot con un pannello oled di lg sorpa. Quindi non è una nuova tecnologia tecnicamente ed infatti ha tutti i pregi e i difetti di un oled normale. La luminosità da calibrati g2 vs 95b è in sostanza la stessa. Diffida dalle comparative perchè samsung satura e spara i colori out of the box tantissimo ( e in maniera non naturale). Guarda le recensioni di Vincent Theo su youtube e di rtigs e ti puoi fare un idea reale.

Si vero, però erano proprio le comparazioni di RTINGS a mettermi dei dubbi nella comparativa.
Comunque sono sempre più orientato verso il G2.

O meglio, avessi budget prenderei il Sony A95K ma costa troppo e quindi il G2 mi sembra il miglior compromesso :)
Ora prosegue la caccia al miglio prezzo...

SaintTDI
07-09-2022, 09:36
Si vero, però erano proprio le comparazioni di RTINGS a mettermi dei dubbi nella comparativa.
Comunque sono sempre più orientato verso il G2.

O meglio, avessi budget prenderei il Sony A95K ma costa troppo e quindi il G2 mi sembra il miglior compromesso :)
Ora prosegue la caccia al miglio prezzo...

guarda io ho appena preso il G2 65 pollici... direttamente dal sito LG perchè avevo uno sconto aziendale.

Ma fino al 30 settembre c'è il cashback di LG, per il 65 pollici ti ridanno 400 euro se compri la TV in determinati negozi (va bene anche amazon)

cmq avevo visto anche io il Sony che usa la nuova tecnologia di Samsung qd-oled... a parte il prezzo che è una fucilata :D è cmq una nuova tecnologia mixata... ed è sempre meglio evitare secondo me, poi se viene visto con della luce, il nero diventa un pò grigio... leggendo sul forum avmagazine.

omega726
07-09-2022, 09:46
guarda io ho appena preso il G2 65 pollici... direttamente dal sito LG perchè avevo uno sconto aziendale.

Ma fino al 30 settembre c'è il cashback di LG, per il 65 pollici ti ridanno 400 euro se compri la TV in determinati negozi (va bene anche amazon)

Si, ho visto il cashback, diciamo che con un po di attenzione ora lo si paga sui 1500, un paio di 100 euro in più di quello che mi sono preposto....
Tengo monitorata la situazione fino a prima della scadenza del cashback e poi decido se prenderlo ora o attendere il blackfriday che comunque è dietro l'angolo.
Tanto alla peggio al Blackfriday non ci sarà più il cash back e l'importo equivalente lo riproporranno come sconto.

In ogni caso il Samsung non lo escludo a priori, se al BF fanno qualche super promo sul sito ho comunque la carta dello sconto dipendenti tramite una conoscenza e questo si tradurrebbe nel 40% extra di sconto su qualunque prezzo mettono fuori...
Se la cifra è particolarmente conveniente non mi sento di escluderlo a priori, anche perchè guardando RTINGS pare che dopo gli ultimi aggiornamenti firmware sia notevolmente migliorato e abbia valutazioni più alte del G2

omega726
07-09-2022, 13:13
Stiamo parlando di due dei migliori tv in circolazione, quindi sicuramente caschi in piedi con entrambi. Tieni a mente però che tutti e due hanno pro e contro, e preferire l'uno o l'altro può essere un discorso di necessità personali o banalmente di prezzo. Io ho scelto il G2 perché l'ho pagato poco più di 1100€, ma penso che anche a parità di prezzo sarei andato su LG. Il Samsung, nonostante un pannello eccelso, è troppo acerbo e ha delle mancanze a mio avviso non giustificabili per il prezzo (ricordiamoci che, anche se si trova a molto meno, il prezzo di listino è 2500€).

- niente polarizzatore nel pannello, che significa che con un po' di luce ambientale diretta i neri diventano grigi (e potrei fermarmi qua, perché scegliere un OLED e non avere SEMPRE i neri assoluti è un controsenso totale)
- niente dolby vision, perché si sono incaponiti così (hanno l'HDR10+, ma è molto meno supportato oltre che tecnicamente inferiore)
- os lento, acerbo e pieno di ads (presenti anche su LG, ma è fulmineo e molto più completo/sensato da navigare)
- motion, tone mapping e upscaling peggiori rispetto a LG
- niente dissipatore, che è un difetto particolarmente grave visto quanto spingono il pannello (infatti molti lamentano già burn in dopo 4 mesi, ad altri si è piegato il pannello per il calore)
- uscità un po' "ingannevole": al lancio la tv era molto più spinta di adesso, ma hanno dovuto "limitarla" tramite updates del fw per ridurre i problemi di overheating e per fixare il filmmaker mode (che adesso è accurato, al lancio avevano fatto i furbetti)
- telecomando nettamente inferiore

Gli aspetti in cui vince sono
- luminosità e volume dei colori
- angoli di visuale ancora migliori
- pulizia del pannello perfetta
- Game Mode in SDR più luminoso

L'aspetto più importante a favore dei QD OLED sono sicuramente i colori, ma trovo che sia un vantaggio più sulla carta. Ho visto diverse comparative e praticamente tutti sono d'accordo nel dire che nell'uso quotidiano con tv calibrato le differenze sono molto inferiori rispetto a quello che si pensava. Infatti molti continuano a consigliare il G2, pur specificando la superiorità "tecnica" dei QD OLED in questo aspetto.

L'A95K lo scarterei per un discorso di prezzo, specie visto che, avendo ancora il chip mediatek dell'anno scorso, è limitato a due ingressi HDMI 2.1 e ha problemi con i 4K a 120hz (perfettamente supportati invece su LG e Samsung). Condivide inoltre alcuni problemi dell'S95B visto che usa lo stesso pannello, come i neri grigi con luce ambientale.

La luminosità di picco è praticamente alla pari tra tutti e 3, non la considererei un fattore. Il vantaggio dei QD OLED a luminosità elevate è che non c'è un pixel bianco a "diluire" i colori, ma anche in side by side la differenza effettiva è poca, neanche visibile in tutte le scene.

Per quanto riguarda il C2 per me puoi considerarlo tranquillamente, la differenza in termini di peak brightness si vede solo se li hai di fianco e non credo sinceramente che ci sia un abisso con le altre. Però visto il cashback sulla serie G, se riesci a prendere quella può valere la pena per un discorso di future proofing (1000 nits+dissipatore+materiali migliori+garanzia di 5 anni inclusa).

Ti ringrazio, la tua analisi è stata davvero esaustiva e ha un po confermato quello che pensavo oltre ad aver fatto luce su aspetti che non conoscevo (i problemi di calore sul samsung e i problemi derivanti ad esempio).
Alla luce di tutto ciò convengo con te che il G2 è probabilmente il prodotto che più si addice alle mie esigenze e quel qualcosina in più che costa già è ripagata con i 5 anni di garanzia sul pannello.

Scusa la domanda, come hai fatto a pagarlo 1100?

omega726
07-09-2022, 13:31
Avevo segnalato l'offerta qualche pagina addietro, sia da amazon che da mediaworld costava sui 1800€ con un 20% aggiuntivo a carrello, che portava il prezzo intorno ai 1400. Aggiungi il cashback di 300€ per il 55" e arrivi a 1100 (1179 ad essere precisi, e 1200 da mw perché chiedevano 20€ per il trasporto).

Preso su amazon al prezzo più basso possibile e non potrei essere più felice dell'acquisto vista la qualità strabordante del TV, che performa anche meglio di quanto immaginassi.

Tieni d'occhio le offerte comunque, perché mediaworld sta mettendo il 20-25% a carrello praticamente ogni fine settimana. L'unico problema è che lo sconto di partenza è inferiore a quello che c'era (anziché 1800 la mettono a 2100-2200), però non si sa mai.

Eh, quello di Amazon l'ho visto ma ho provato a metterlo nel carrello e non aggiunge nessuno sconto ulteriore... mannaggia, lo avrei preso immediatamente a quella cifra...
Adesso considerando il cashback non lo trovo a meno di 1500

Cutter90
07-09-2022, 13:45
Stiamo parlando di due dei migliori tv in circolazione, quindi sicuramente caschi in piedi con entrambi. Tieni a mente però che tutti e due hanno pro e contro, e preferire l'uno o l'altro può essere un discorso di necessità personali o banalmente di prezzo. Io ho scelto il G2 perché l'ho pagato poco più di 1100€, ma penso che anche a parità di prezzo sarei andato su LG. Il Samsung, nonostante un pannello eccelso, è troppo acerbo e ha delle mancanze a mio avviso non giustificabili per il prezzo (ricordiamoci che, anche se si trova a molto meno, il prezzo di listino è 2500€).

- niente polarizzatore nel pannello, che significa che con un po' di luce ambientale diretta i neri diventano grigi (e potrei fermarmi qua, perché scegliere un OLED e non avere SEMPRE i neri assoluti è un controsenso totale)
- niente dolby vision, perché si sono incaponiti così (hanno l'HDR10+, ma è molto meno supportato oltre che tecnicamente inferiore)
- os lento, acerbo e pieno di ads (presenti anche su LG, ma è fulmineo e molto più completo/sensato da navigare)
- motion, tone mapping e upscaling peggiori rispetto a LG
- niente dissipatore, che è un difetto particolarmente grave visto quanto spingono il pannello (infatti molti lamentano già burn in dopo 4 mesi, ad altri si è piegato il pannello per il calore)
- uscità un po' "ingannevole": al lancio la tv era molto più spinta di adesso, ma hanno dovuto "limitarla" tramite updates del fw per ridurre i problemi di overheating e per fixare il filmmaker mode (che adesso è accurato, al lancio avevano fatto i furbetti)
- telecomando nettamente inferiore

Gli aspetti in cui vince sono
- luminosità e volume dei colori
- angoli di visuale ancora migliori
- pulizia del pannello perfetta
- Game Mode in SDR più luminoso

L'aspetto più importante a favore dei QD OLED sono sicuramente i colori, ma trovo che sia un vantaggio più sulla carta. Ho visto diverse comparative e praticamente tutti sono d'accordo nel dire che nell'uso quotidiano con tv calibrato le differenze sono molto inferiori rispetto a quello che si pensava. Infatti molti continuano a consigliare il G2, pur specificando la superiorità "tecnica" dei QD OLED in questo aspetto.

L'A95K lo scarterei per un discorso di prezzo, specie visto che, avendo ancora il chip mediatek dell'anno scorso, è limitato a due ingressi HDMI 2.1 e ha problemi con i 4K a 120hz (perfettamente supportati invece su LG e Samsung). Condivide inoltre alcuni problemi dell'S95B visto che usa lo stesso pannello, come i neri grigi con luce ambientale.

La luminosità di picco è praticamente alla pari tra tutti e 3, non la considererei un fattore. Il vantaggio dei QD OLED a luminosità elevate è che non c'è un pixel bianco a "diluire" i colori, ma anche in side by side la differenza effettiva è poca, neanche visibile in tutte le scene.

Per quanto riguarda il C2 per me puoi considerarlo tranquillamente, la differenza in termini di peak brightness si vede solo se li hai di fianco e non credo sinceramente che ci sia un abisso con le altre. Però visto il cashback sulla serie G, se riesci a prendere quella può valere la pena per un discorso di future proofing (1000 nits+dissipatore+materiali migliori+garanzia di 5 anni inclusa).

Ti faccio i complimenti per la disamina. E' paro paro quello che penso io. ottimo commento su tutto

omega726
07-09-2022, 13:49
Sì lo sconto aggiuntivo al checkout non c'è più, però sta a 1875€. Se nel weekend mediaworld fa ancora lo sconto extra potrebbero copiarglielo di nuovo :asd: a quel punto se non diminuiscono il primo sconto potrebbe arrivare a cifre vicine.

Tengo controllato!!!
Se vedi qualche cosa di imperdibile manda messaggio... oramai sto controllando quotidianamente e più volte al giorno :)

freddyso
07-09-2022, 14:16
una domanda veloce veloce,

ma la scheda tv sat viene fornita con questi televisori ?

CARVASIN
07-09-2022, 15:16
una domanda veloce veloce,

ma la scheda tv sat viene fornita con questi televisori ?

No.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

omega726
07-09-2022, 16:55
EBAY ha messo lo sconto 15% (o massimo 100 euro) valido anche per le TV... ovviamente sono aumentati tutti i prezzi di 100€... scandalosi...

ciocia
07-09-2022, 19:04
Ciao a tutti,qualcuno che ha un 77 potrebbe darmi le misure (altezza e larghezza)? Grazie

Edit: trovate

Non ho il 77
Misure sul sito LG del 77 g2

DIMENSIONI - L X A X P
Senza stand (mm) 1712 x 976 x 24,8 - Con stand (mm) 1712 x 1039 x 321
Con imballo (mm) 1895 x 1130 x 228 - Larghezza Stand (mm) 501 (non incluso)
Dimensioni VESA (mm) 300 x 300

TnS|Supremo
09-09-2022, 10:42
Scusate se sono off topic ma non so dove chiedere consiglio:

Sto cercando un lettore blu ray 4k, da quanto ho capito nella mia fascia di prezzo la scelta ricade sul panasonic 420 o 450.
Ora, avendo un Lg C1 sarebbe meglio prendere un pana 450, visto il supporto al dolby vision, o il 420 che ha l'hdr optimizer?

Credo sia meglio sfruttare il dolby vision, no?

Altrimenti è uscito altro sulla stessa fascia di prezzo?

TnS|Supremo
09-09-2022, 14:52
Tra i due quello con DV, ma pare che l'HDR Optimizer sia ottimo, quindi il Pana DP-UB820 che ha entrambe le cose. Magari con un'offerta migliore di quelle attuali per avvicinare il prezzo a quello del 450.

Si parlava bene anche dei Sony UBP-X700 e UBP-X800M2, ma ho letto anche diverse lamentele su freeze, schermo nero e DV poco incisivo. Il Pana 820 dovrebbe essere il migliore tra quelli accessibili.

Beh oddio, l'820 sta sui 340/350 il 450 tra i 210/220. PEr quanto possa scendere non credo si avvicinerà mai a sotto i 300.

CARVASIN
10-09-2022, 13:07
Quando mi portarono l'E9 mi dissero chiaramente di tenere la sua scatola, infatti è ancora lì. Il problema è che lo schermo è talmente sottile che tende a flettere come niente, quindi la cosa importante è che resti saldamente fermo. Spero per te che vada tutto bene.

Andata tutto bene!! 😅

StrixyRoG
10-09-2022, 14:57
Andata tutto bene!! 😅

Meno male, altrimenti sai che sofferenza :D

CARVASIN
10-09-2022, 22:11
Meno male, altrimenti sai che sofferenza :D

Già 😁

Cambiando discorso… sto pensando di abbandonare l’idea del sistema a tre casse (2 laterali e 1 centrale) e prendermi una buona soundbar. Siccome ne ho già avuto una in passato (altra tv) vorrei prima sapere una cosa: avendo la tv che poggia sul mobile, la soundbar andrebbe a coprire la zona di ricezione del telecomando (con la vecchia tv dovetti comprare un ripetitore)? Le soundbar lg magari hanno un ripetitore integrato?

Edit: ho un E9

numbhead
12-09-2022, 08:17
Gli OLED LG hanno il telecomando BT quindi non serve indirizzarlo verso la tv, tranne nell'accensione.
Io ho avuto soundbar ingombranti davanti (coprendo 3-4 cm di schermo) e cmq non ho mai avuto particolari problemi.

CARVASIN
12-09-2022, 08:35
Gli OLED LG hanno il telecomando BT quindi non serve indirizzarlo verso la tv, tranne nell'accensione.
Io ho avuto soundbar ingombranti davanti (coprendo 3-4 cm di schermo) e cmq non ho mai avuto particolari problemi.

Ottimo allora! Grazie 🙂

CARVASIN
12-09-2022, 08:46
Ho trovato una SP8YA a 344 euro. Mi è sembrata una buona occasione!

mihos
12-09-2022, 11:06
Qualcuno usa Atmos su porta ARC? (non eARC)

PERPAX
13-09-2022, 09:46
Preso a giugno Sony a90j 65 a 2380 euri.... Potevo aspettare a95k ma l'estetica del pannello così spesso e la parlura di una nuova tecnologia non mi hanno convinto a spendere 1100 euro in più... Oltretutto processore uguale e sempre 2 porte hdmi2.1...

Cutter90
13-09-2022, 13:48
Preso a giugno Sony a90j 65 a 2380 euri.... Potevo aspettare a95k ma l'estetica del pannello così spesso e la parlura di una nuova tecnologia non mi hanno convinto a spendere 1100 euro in più... Oltretutto processore uguale e sempre 2 porte hdmi2.1...

La cosa delle 2 porte 2.1 è incomprensibile davvero: Ma sony lo capisce che sta perdendo una marea di acquirenti per questo motivo? Cioè, boh

PERPAX
13-09-2022, 13:57
La cosa delle 2 porte 2.1 è incomprensibile davvero: Ma sony lo capisce che sta perdendo una marea di acquirenti per questo motivo? Cioè, boh

Non è solo Sony anche Panasonic... Tutti i TV con controller mediatek ... A95 k uguale... Uscito adesso 3360 euro ... A parte le differenze immagine non eclatanti... Ma se per 2380 euro posso accettare le 2 porte 2.1 a patto di avere un TV Sony con una signora elettronica per 3360 euri no

omega726
13-09-2022, 14:53

Non è solo Sony anche Panasonic... Tutti i TV con controller mediatek ... A95 k uguale... Uscito adesso 3360 euro ... A parte le differenze immagine non eclatanti... Ma se per 2380 euro posso accettare le 2 porte 2.1 a patto di avere un TV Sony con una signora elettronica per 3360 euri no

Per me un televisore venduto a 3000 euro o comunque alla cifra più alta del mercato (più o meno) non deve avere compromessi.
So che i Sony sono eccellenti TV, ne possiedo uno del 2015 attualmente che anche se Full HD è ancora uno spettacolo e si mangia in nanocell 2021 che ho in camera da letto... però non esiste che debbano esserci sti compromessi quando gli dai 3k.
Che poi comunque hanno anche lori difetti su altri versanti, vedi la gestione degli aggiornamenti e l'implementazione delle nuove funzionalità che fa davvero pena...

Aggiungo poi che secondo me non vale la pena svenarsi per un televisore, l'obsolescenza è talmente rapida che il modello dell'anno prima lo paghi troppo meno per essere ignorato... io ad esempio voglio il G2 ma solo se con cashback e compagnia lo pago 1.2/1.3k.... oltre sono soldi buttati.... per pagarlo di più aspetto il black friday e mi prendo un C2....
Se lo pagassi di più, tipo 1.600 come lo si trova ora non avrebbe senso... mi compro il C2 a 900 al blackfriday e al black friday 2023 mi compro l'ipotetico C3.... avrei speso in 2 anni come comprare il G2 adesso ma avrei il televisore modello 2023 che probabilmente sarebbe migliore dell'attuale G2 o uguale a livello di pannello...

EDIT: Ovviamente le cifre di cui parlo vanno rapportate alla dimensione del pannello... chiaro che per un 65 già parliamo di cifre più alte.

PERPAX
13-09-2022, 15:01
Per me un televisore venduto a 3000 euro o comunque alla cifra più alta del mercato (più o meno) non deve avere compromessi.
So che i Sony sono eccellenti TV, ne possiedo uno del 2015 attualmente che anche se Full HD è ancora uno spettacolo e si mangia in nanocell 2021 che ho in camera da letto... però non esiste che debbano esserci sti compromessi quando gli dai 3k.
Che poi comunque hanno anche lori difetti su altri versanti, vedi la gestione degli aggiornamenti e l'implementazione delle nuove funzionalità che fa davvero pena...

Aggiungo poi che secondo me non vale la pena svenarsi per un televisore, l'obsolescenza è talmente rapida che il modello dell'anno prima lo paghi troppo meno per essere ignorato... io ad esempio voglio il G2 ma solo se con cashback e compagnia lo pago 1.2/1.3k.... oltre sono soldi buttati.... per pagarlo di più aspetto il black friday e mi prendo un C2....
Se lo pagassi di più, tipo 1.600 come lo si trova ora non avrebbe senso... mi compro il C2 a 900 al blackfriday e al black friday 2023 mi compro l'ipotetico C3.... avrei speso in 2 anni come comprare il G2 adesso ma avrei il televisore modello 2023 che probabilmente sarebbe migliore dell'attuale G2 o uguale a livello di pannello...

Quindi concordi con me che volendo cmq un Sony ho fatto bene a spendere 2380 euro per a90j che è praticamente lo stesso TV ma con pannello wrgb.. e cmq in giro sta ancora a 2500

omega726
13-09-2022, 15:04
Quindi concordi con me che volendo cmq un Sony ho fatto bene a spendere 2380 euro per a90j che è praticamente lo stesso TV ma con pannello wrgb.. e cmq in giro sta ancora a 2500

Non so molto delle quotazioni dei 65 ma da una rapida occhiata direi che hai fatto bene...

PERPAX
13-09-2022, 15:25
Non so molto delle quotazioni dei 65 ma da una rapida occhiata direi che hai fatto bene...

Online sui 2500/2700 negozio fisico 2990 a90j

Cutter90
13-09-2022, 16:00

No beh oddio. Il qd oled non è proprio lo stesso tv di un oled wrgb lato visivo. Pertò in ogni caso restano oled, quello si

PERPAX
13-09-2022, 16:02
No beh oddio. Il qd oled non è proprio lo stesso tv di un oled wrgb lato visivo. Pertò in ogni caso restano oled, quello si

In questa prima forma le differenze sono minime in luminosità la saturazione colore la vedi solo sul fuoco e tramonti ed è recuperabile con una calibrazione del wrgb che di base tende al blu... Su avsforum ci sono testimonianze di possessori di entrambi i tv

PERPAX
13-09-2022, 16:08
Ci sono discussioni molto interessanti sui qd OLED sui nero che schiariscono con luce ambientale che i possessori continuano a negare ma con le due tecnologie affiancate sono visibili... Sul fringing del colore nei bordi a causa della forma del pixel ... Cioè i bordi sono sporchi di altri colori... Lo so vede bene si una scritta bianca su nero... Inoltre a metà 2023 verranno introdotti i 77 pollici e con essi un nuovo materiale per il blu in quanto che in assenza del pixel bianco viene sollecitato il triplo e credo ci sia qualche problema con la durata del pannello

TnS|Supremo
13-09-2022, 18:09
Su keepa segna che ad un certo punto è stato a 286€. Don't stop believin' (cit.) :asd:

Poi se ti serve subito penso che il 450 o l'X700 vadano bene pure.

Ho letto che il pana 420 ha lo stesso processore grafico della fascia alta, però non ha dv, mentre il 450 lo stesso del 150.

Ora ho un altro dubbio, meglio avere il dv o meglio avere il processore superiore?

SaintTDI
13-09-2022, 19:54
ciao a tutti

Oggi ho montato il G2 65", ho collegato il Denon X2300 all'HDMI 2 quella segnalata con ARC. Al Denon ci sono collegati l'Apple TV che uso per le varie app di streaming e c'è collegato il decoder di SKY HD.

Mettendo Netflix sull'Apple TV, per esempio Peaky Blinders, dove è segnalato che è 5.1... pigiando il tasto Info del Denon, vedo che l'input speaker segnala come attivo solo FL e FR, mentre l'active speaker è il 5.1 del mio sistema... infatti l'audio che esce è parecchio strano. Credo che facendo cosi prende in input un 2.0 e cerca di replicarlo sul mio 5.1.

Ho impostato l'audio sulla LG come Audio HDMI ... mi sto perdendo qualche altra impostazione ?

Grazie tante a chi mi può aiutare! :)

ronnieross
16-09-2022, 21:53

Ciao, una USB 2.1 è troppo lenta per usare come sorgente video una chiavetta oppure disco esterni?

Cutter90
17-09-2022, 10:50
Ciao, una USB 2.1 è troppo lenta per usare come sorgente video una chiavetta oppure disco esterni?

Naturalmente si parlava di hdmi 2.1 non di usb. Le tv ormai hanno tutte le 3.0 di usb che per un HDD autoalimentato vanno benissimo.

Robby Naish
18-09-2022, 16:12
Ragazzi, su taglio 75, quale modello consigliate?
TV per uso familiare, magari qlc gioco. Quindi che abbia un ottimo rapporto qualità prezzo

Grazie

DarkMage74
18-09-2022, 18:02
Ragazzi, su taglio 75, quale modello consigliate?
TV per uso familiare, magari qlc gioco. Quindi che abbia un ottimo rapporto qualità prezzo

Grazie

i migliori come qualità\prezzo sono Lg C1 o C2, meglio se li trovi in sconto :D

Robby Naish
19-09-2022, 12:10
i migliori come qualità\prezzo sono Lg C1 o C2, meglio se li trovi in sconto :D

C2 considerando la differenza di costo con C1, vale veramente la pena?

numbhead
20-09-2022, 07:36
Ni

Blee
20-09-2022, 10:00
Scusate, posso chiedervi un'informazione? Circa LG c1 oled. Una volta regolato il televisore a mio piacimento, se avvio l'aggiornamento il software mi mantiene tutti i miei settaggi oppure devo rifarli da capo? Perchè il samsung che avevo prima mi dava questo problema. Grazie

omega726
20-09-2022, 12:07
Ragazzi ma una domanda, che differenza c'è tra LG C21 e C26?
Perchè il C21 costa meno ma sembra la stessa TV...

DarkMage74
20-09-2022, 14:40
C2 considerando la differenza di costo con C1, vale veramente la pena?

se non vuoi spendere troppo e non hai pretese maniacali vai tranquillamente di C1

elevation1
24-09-2022, 16:07
preso lg 65g26 su amazon a 2462... fino al 30 settembre rimborso di lg di 400 euro... insomma sforo di poco il budget che mi ero prefissato dei 2000 euro in più amazon ha il pagamento rateale a 12 senza interessi etc... speriamo sia soddisfatto dopo 12 anni di onorato plasma!!! :) non so se al black friday si troverà sotto le 2000 euro ma ho approfittato dello sconto lg...

omega726
26-09-2022, 13:52
Mediaworld ha rimesso il 20% extra sui tv… ma ha escluso LG :fagiano:

Tra sconto base, sconto extra a carrello e rimborso si può prendere il Samsung S95B a 1299€ però, se vi interessa.

Avevo visto ma no, voglio il G2, anche se per un momento ero stato tentato...

Palatinus
27-09-2022, 19:00
Il wifi del LG G2 è 5 o 6?

kiwivda
29-09-2022, 07:50
Info di servizio, arrivato aggiornamento firmware per SONY A1 KD55 2018.
Il supporto sony è eccezionale, come la qualità dei dispositivi.

Windtears
01-10-2022, 20:44
edit: thread sbagliato

Blee
02-10-2022, 08:54
PEr i possessori di LG C1. Quando voi installate gli aggiornamenti software, mantenete i vostre opzioni di calibrazioene e tutto il resto che avete settato, oppure vi spiana il software e dovete ricalibrare tutto?

Black"SLI"jack
02-10-2022, 09:16
Sia sul cx che c1 ho, ad ogni aggiornamento non devo rispettare niente.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Blee
02-10-2022, 09:48
Sia sul cx che c1 ho, ad ogni aggiornamento non devo rispettare niente.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Va bene grazie mille:)

AndreaEnne
04-10-2022, 18:51
Ciao a Tutti, vorrei un suggerimento per acquisto nuovo oled 55.
Sono appassionato di cinema e sport per gioco non lo utilizzerei.

Stavo valutando i sony , guardando le caratteristiche non trovavo differenze tali da giustificare un maggiore esborso.

Ho valutato
55A75k peggiore come suono ma avrei già soundbar
55A80K migliore del precedente solo come suono
55A95k migliore dei precedenti come suono ,introduce processo XR TRILUMINOS Max
Altro non trovo, quindi andrei sul 55A75K.
Sbaglio ?
Grazie a chi mi risponderà

Cutter90
05-10-2022, 08:21
Ciao a Tutti, vorrei un suggerimento per acquisto nuovo oled 55.
Sono appassionato di cinema e sport per gioco non lo utilizzerei.

Stavo valutando i sony , guardando le caratteristiche non trovavo differenze tali da giustificare un maggiore esborso.

Ho valutato
55A75k peggiore come suono ma avrei già soundbar
55A80K migliore del precedente solo come suono
55A95k migliore dei precedenti come suono ,introduce processo XR TRILUMINOS Max
Altro non trovo, quindi andrei sul 55A75K.
Sbaglio ?
Grazie a chi mi risponderà

Vai di a95k qdoled. E' il top al momento

AndreaEnne
05-10-2022, 11:18
Vai di a95k qdoled. E' il top al momento

:) Ma il mio portafoglio non è al top purtroppo 🤣grazie comunque

razor820
05-10-2022, 12:48
Che io sappia il Sony a90k che è L ultimo modello costa simile al c2. Almeno parlando del 42 pollici. Sui 1500 euro.

AndreaEnne
05-10-2022, 13:04
Che io sappia il Sony a90k che è L ultimo modello costa simile al c2. Almeno parlando del 42 pollici. Sui 1500 euro.
Io avevo valutato di prendere l xr 55a75k perche ora in promozione e rottamando il mio sarebbe 1200€ come pannello dovrebbe essere wrgb come l 80 il 90 dovrebbe essere dell' anno scorso

razor820
05-10-2022, 13:56
Il 90k è modello del 2022che ha il vrr g-sync compatibile. Cosa che modelli precedenti non hanno.
Io ho visto alcune recensioni sul tubo, lo danno come il miglior oled in circolazione.
Hanno fatto anche un paragone con il c2 di LG, sia come materiali che come fedeltà di colori, davano il Sony come migliore.

razor820
05-10-2022, 15:39
Questo non lo so sinceramente. Visto che mi interessa il 42 pollici volendo usarlo al pc o alla ps5

Robby Naish
05-10-2022, 18:49
Questo non lo so sinceramente. Visto che mi interessa il 42 pollici volendo usarlo al pc o alla ps5

Sul thread dei monitor c'è un ragazzo che ha preso l lg 42 c2. Dice che è uno spettacolo con i giochi.
Io lo vorrei prendere x uso personale, non giochi.
Non so se per me è scelta giusta

razor820
09-10-2022, 09:58
Alla fine tentato da un offerta su Unieuro con sconto ulteriore del 5% ho preso LG 42 c2 a 1130 euro. Volevo optare per il sony ma altri 400 euro erano troppi per me e non mi andava nemmeno di aspettare il prime day che per esperienza gli sconti li fanno sempre sui prodotti che vogliono loro

Windtears
10-10-2022, 18:11
Alla fine tentato da un offerta su Unieuro con sconto ulteriore del 5% ho preso LG 42 c2 a 1130 euro. Volevo optare per il sony ma altri 400 euro erano troppi per me e non mi andava nemmeno di aspettare il prime day che per esperienza gli sconti li fanno sempre sui prodotti che vogliono loro

io sono tentato dal 48 a 925€ su amazon adesso, ma non ho alcuna voglia di spostare il pc dalla scrivania al divano... ma il tarlo sta attecchendo. :P

razor820
10-10-2022, 18:24
io sono tentato dal 48 a 925€ su amazon adesso, ma non ho alcuna voglia di spostare il pc dalla scrivania al divano... ma il tarlo sta attecchendo. :P

Il 48 a quel prezzo??
Mozzica. Già sono cominciati i prime day in anticipo.

Qualcuno che ha il c2 mi potrebbe linkare le impostazioni ? Grazie

omega726
11-10-2022, 12:06
C2 55" a 1320€ (1360 per i non prime) su amazon
S95B sui 1650 (1350 con rimborso) sia da amazon che da mw

Per ora i soliti sconti fasulli
LG G2 55" passato da 1808 a 1799....
Il C2 si trova a 1200equalchecosa in altri posti...

Marcus989
12-10-2022, 07:27
Buongiorno a tutti,

Sto cercando una tv da mettere in salotto, al momento mia sorella mi ha prestato la sua vecchia SAMSUNG di parecchi anni fa. Considerando la distanza dal muro di 2,50 m valutavo un 55-65 " e avrei pensato ad un LG OLED della serie A16, che credo abbia una buona qualità ad un prezzo accessibile.

Dunque, guardo film in streaming sulle piattaforme oppure su supporti fisici, gioco saltuariamente alla PS4, non guardo la tv, non c'è neanche la presa antenna.

L'ascolto tramite un sistema 5.1 Indiana Line con SW Piooner, comandato da un sintoamplificatore Piooner VSX-421-K, è un po' vecchiotto ma funziona bene.

Secondo voi potrebbe andare come soluzione? Avete altri consigli?

Grazie a tutti. ;)

numbhead
12-10-2022, 07:51
Se l'ambiente non è luminosissimo va benissimo (perdi solo i 120Hz che io, ad esempio, sfrutto solo con qualche evento sportivo)

omega726
12-10-2022, 08:14
Alla fine ho ceduto e complice un ritocchino di 100 euro sull'amazzone ho preso un G2 da 55"
Curiosissimo di provarlo dato che ora ho un Full HD del 2015 senza nemmeno l'HDR...

Marcus989
12-10-2022, 08:33
Se l'ambiente non è luminosissimo va benissimo (perdi solo i 120Hz che io, ad esempio, sfrutto solo con qualche evento sportivo)

Grazie, in effetti la guarderei la sera e l'ambiente non sarebbe molto luminoso nemmeno di giorno.
L'unico dubbio che ho, ma riguarda tutti i tv in 4K è sul mio sintoamplificatore che essendo non nuovissimo potrebbe dare problemi,

Supporta già la connessione HDMI ARC, anche se al momento è connesso via HDMI + Optical, visto che la tv non ha alcuna HDMI ARC.

numbhead
12-10-2022, 09:24
L'unico problema lo avresti con il DTS, non supportato dalle TV LG

ciocia
12-10-2022, 09:59
Buongiorno a tutti,

Sto cercando una tv da mettere in salotto, al momento mia sorella mi ha prestato la sua vecchia SAMSUNG di parecchi anni fa. Considerando la distanza dal muro di 2,50 m valutavo un 55-65 " e avrei pensato ad un LG OLED della serie A16, che credo abbia una buona qualità ad un prezzo accessibile.

Dunque, guardo film in streaming sulle piattaforme oppure su supporti fisici, gioco saltuariamente alla PS4, non guardo la tv, non c'è neanche la presa antenna.

L'ascolto tramite un sistema 5.1 Indiana Line con SW Piooner, comandato da un sintoamplificatore Piooner VSX-421-K, è un po' vecchiotto ma funziona bene.

Grazie a tutti. ;)

Ho un 65C9 collegato tramite ottico al vecchio ampli denon avr2310 ( non ha hdmi arc ), nessun problema ( e io leggo pure il DTS, LG ha smesso di supportarlo dai modelli successivi ).
Per i giochi non dico nulla.
Se hai spazio, prendi il 65! Anche 2.5mt vanno bene, soprattutto guardando film, non te ne pentirai.
Venivo da un 46", il mio 65 ai primi giorni sembrava enorme, dopo alcune settimane mi sembra piccolo e avrei voluto un 75:p

omega726
12-10-2022, 10:09
Ragazzi relativamente al G2 in arrivo, c'è qualche sito/guida su cui puntare per un corretto settaggio?

numbhead
12-10-2022, 10:16
Una delle due modalità EXPERT.

Sic et sempliciter

Marcus989
12-10-2022, 10:31
Ho un 65C9 collegato tramite ottico al vecchio ampli denon avr2310 ( non ha hdmi arc ), nessun problema ( e io leggo pure il DTS, LG ha smesso di supportarlo dai modelli successivi ).
Per i giochi non dico nulla.
Se hai spazio, prendi il 65! Anche 2.5mt vanno bene, soprattutto guardando film, non te ne pentirai.
Venivo da un 46", il mio 65 ai primi giorni sembrava enorme, dopo alcune settimane mi sembra piccolo e avrei voluto un 75:p

Dunque innanzitutto grazie, avevo paura che il sintoamplificatore "datato" potesse in qualche modo alterare la qualità dell'immagine, per quanto riguarda la mancanza di DTS su LG cosa comporterebbe a me, che ascolterei l'audio direttamente dal sistema 5.1 ? Scusate ma non sono ferratissimo sull'argomento.

Invece per la dimensione beh, dipenderà dalla consorte e dal prezzo finale. Per i giochi non avendo PS5, mi accontenterò dei 60 Hz e delle porte HDMI 2.0

omega726
12-10-2022, 13:45
Preparati :asd:

Cosa intendi?????

omega726
12-10-2022, 13:46
https://i.ibb.co/RSkbjCf/LG-OLEDs-2019-2022-Overall-Settings-Chart-P40-L0-v11.png

Parti da questi e poi fai aggiustamenti a tuo piacimento.

Grazie!!!!

razor820
12-10-2022, 14:18
Preparati :asd:

https://i.ibb.co/RSkbjCf/LG-OLEDs-2019-2022-Overall-Settings-Chart-P40-L0-v11.png

Parti da questi e poi fai aggiustamenti a tuo piacimento.

Ho visto che sono compatibili per il c2. Me li sono segnati pure io.

Su altri siti come rtings dicevano di impostare il bilanciamento del bianco.
Ma sinceramente sistemare tutti quei parametri mi scoccia

ThePunisher
12-10-2022, 16:54
Ragazzi nel mio OLED LG C9 sono comparse negli ultimi tempi alcune (2-3) macchioline scure qua e là, che si notato soprattutto su fondi chiari.

Sta per esplodere?

Alekos Panagulis
12-10-2022, 19:33
Ragazzi nel mio OLED LG C9 sono comparse negli ultimi tempi alcune (2-3) macchioline scure qua e là, che si notato soprattutto su fondi chiari.

Sta per esplodere?Hai provato con il pixel refresh?

Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk

ThePunisher
12-10-2022, 20:03
Hai provato con il pixel refresh?

Inviato dal mio CPH2305 utili:muro: zzando Tapatalk

Si e non ha risolto.

Marcus989
13-10-2022, 11:24
L'unico problema lo avresti con il DTS, non supportato dalle TV LG

Ma quindi all'atto pratico la mancanza di supporto al DTS si nota solo quando si tenta di riprodurre file (ad esempio in formato .mkv) che lo hanno incorporato?

Nella riproduzione via streaming (Netflix, etc.) non cambia niente?

Immagino che non riconosca i file e quindi non li apra, perciò le soluzioni sarebbero o montare un accessorio per riprodurre i file (fire tv, PS4, Mi box) o riconvertire prima i file.

Non so se l'idea di avere già una limitazione simile mi intriga. Anche se a pensarci bene quando si acquista un tv si sa già che prima o poi occorrerà rinunciare a qualcosa, a meno di non spendere davvero molto.

Schilo
13-10-2022, 12:06
Praticamente quasi nessun TV post-2020 supporta più DTS, non è una prerogativa solo di LG. Le motivazioni sono tante, a cominciare dalle royalties per singolo apparecchio. Ma soprattutto: perché dovrebbero metterlo dato che nessuna piattaforma di streaming usa DTS? Dovrebbero per caso metterlo per decodificare l'audio dei BlueRay pirat... ehm, scaric... e ascoltarlo con i miseri altoparlanti interni (penosi e stereo) della TV ?? Giustamente i TV non fanno nemmeno passthrough del DTS via HDMI: se hai un audio multicanale da apprezzare (da BD originale) colleghi il lettore BlueRay a soundbar/HT e da lì poi il video al TV.

Marcus989
13-10-2022, 13:18
Praticamente quasi nessun TV post-2020 supporta più DTS, non è una prerogativa solo di LG. Le motivazioni sono tante, a cominciare dalle royalties per singolo apparecchio. Ma soprattutto: perché dovrebbero metterlo dato che nessuna piattaforma di streaming usa DTS? Dovrebbero per caso metterlo per decodificare l'audio dei BlueRay pirat... ehm, scaric... e ascoltarlo con i miseri altoparlanti interni (penosi e stereo) della TV ?? Giustamente i TV non fanno nemmeno passthrough del DTS via HDMI: se hai un audio multicanale da apprezzare (da BD originale) colleghi il lettore BlueRay a soundbar/HT e da lì poi il video al TV.

Non lo so, chiedevo per poter fare le mie valutazioni, ad oggi per me il massimo sarebbe una SONY che supporta DTS (a quanto ne so), ma sono off limits per il costo. Per cui se proprio volessi guardare un file che LG non sarebbe in grado di leggere potrei darlo in pasto alla PS4 che è fisicamente collegata al sintoamplificatore.

Alla fine è una questione di compromessi tra il budget e cosa ci importa di più, ad esempio mi piacerebbe comandare la Play dal telecomando del tv, ma credo che solo le Sony lo consentano. Però preferisco con gli stessi soldi prendere un 65" LG al posto di un 55" Bravia

razor820
13-10-2022, 15:11
Arrivato prima del previsto. In 2 anni avrò cambiato 3 monitor, ma questo stil mio primo oled :D

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221013/a8aaa76f3a0e89b688af7244b6e9635f.jpg

omega726
13-10-2022, 15:26
Anche a me arrivato oggi invece che lunedì prossimo... ma sono in ufficio e sto diventando pazzo :)

https://i.ibb.co/GC48dYH/IMG-3471.jpg (https://ibb.co/GC48dYH)

Windtears
13-10-2022, 15:26
congratulazioni. :)

ciocia
13-10-2022, 15:39
Dunque innanzitutto grazie, avevo paura che il sintoamplificatore "datato" potesse in qualche modo alterare la qualità dell'immagine, per quanto riguarda la mancanza di DTS su LG cosa comporterebbe a me, che ascolterei l'audio direttamente dal sistema 5.1 ? Scusate ma non sono ferratissimo sull'argomento.

Cosa centra l'audio con la qualità video? La tv la vedi dalla tv ( amazon, netflix, ecc.
Se invece guardi qualcosa attraverso HDMI che passa attraverso l'ampli, e dall'ampli vai verso la tv, se la tua hdmi gestisce il 4k, nessun problema.
il DTS è un segnale a pagamento usato relativamente poco. Ovviamente tramite le app ( netflix, ecc ) non lo troveraai e non avrai problemi.
Discorso diverso se hai un film su chiavetta usb, collegata alla tv, e quel film ha solo audio DTS, allora non potrai sentirlo.

Arrivato prima del previsto. In 2 anni avrò cambiato 3 monitor, ma questo stil mio primo oled :D

Aggiornaci, anche io primo o poi passerò alla tv oled come monitor. Non sopporto i monitor lcd odierni con difetti di illuminazione nelle zone buie. Da gennaio sto usando una tv lcd samsung 42 che avevo, per vedere come mi trovavo coi 42 ( beh, sono troppi per me. Un 32 sarebbe meglio, massimo un 37 ).
Mi ci sto abituando e per adesso vado avanti con questa tv se non ho necessità. Prossimo anno vedremo ( priorità nel cambiare la mia vecchia gtx970 )

Marcus989
13-10-2022, 15:49
Cosa centra l'audio con la qualità video? La tv la vedi dalla tv ( amazon, netflix, ecc.
Se invece guardi qualcosa attraverso HDMI che passa attraverso l'ampli, e dall'ampli vai verso la tv, se la tua hdmi gestisce il 4k, nessun problema.
il DTS è un segnale a pagamento usato relativamente poco. Ovviamente tramite le app ( netflix, ecc ) non lo troveraai e non avrai problemi.
Discorso diverso se hai un film su chiavetta usb, collegata alla tv, e quel film ha solo audio DTS, allora non potrai sentirlo.

Sì, diciamo che non sono molto ferrato, per cui a volte mi capita di scrivere qualche stupidaggine, quindi direi che non ci sono problemi, se mai volessi vedere contenuti su chiavetta invece che al tv li collegherò alla PS4.

trollman
13-10-2022, 18:07
Anche a me arrivato oggi invece che lunedì prossimo... ma sono in ufficio e sto diventando pazzo :)

https://i.ibb.co/GC48dYH/IMG-3471.jpg (https://ibb.co/GC48dYH)

complimenti, apprezzerai di sicuro i contrasti pazzeschi dell'oled

razor820
13-10-2022, 18:16
Essendo un patito dell ordine, solo per smontare il precedente monitor che installare questa nuova tv, che tra L altro tra case e ps5 è entrata perfetta nella mia scrivania, fosse stata più grande non ci sarebbero arrivati nemmeno i cavi hdmi..
Cominciato a sistemare alle 16.30 e finito solamente adesso.

Provato per ora solo le applicazioni prime video, YouTube e Elden ring con la ps5.
Madonna la tv è enorme. Spero riesco ad abituarmi, altrimenti rimonterò il mio vecchio fedele 27.
Come settaggi ho usato quelli postati qualche pagina addietro.
Che dire, dovrei avere un Blu-ray o un film con alto bitrate, perché ad ora con la misera qualità di prime o netflix sinceramente non ho notato tutta questa differenza rispetto al Samsung qled del salotto.

Stessa cosa con il gioco elden ring. Forse dovrei provare qualche gioco su pc dove hdr è sfruttato a dovere. Ad ora L effetto casca mascella non L ho avvertito.

Ci sono tantissime opzioni che mi stanno facendo scervellare. Ho lasciato qualche opzione sul menu oled care. Non riesco a disattivare L opzione che quando switchi L ingresso video ti accende gli altri dispositivi.

Provato L audio degli altoparlanti. Pessimo. Ma d altronde come quasi tutte le tv.

Input lag fantastico.

Ho trovato nella confezione un adattatore IR blaster, che non ho capito a cosa serva. Non L ho nemmeno collegato.

Il puntatore del telecomando che a molti piace a me sinceramente fa innervosire :D

Per il resto sono aperto alle vostre domande.

Domani mattina sera farò altri test da pc.

Si accettano pure consigli

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221013/1844b3dd27099bffca4e20b16525f2e0.jpg

sbaffo
14-10-2022, 00:39
"audio pessimo" rispetto alle due casse che vedo in foto è probabile, ma come tv non è male.
Dipende anche dalla fonte, io quando ho montato dai miei genitori un C9 e l'ho testato con la tv standard (dvbt) ho trovato un audio sibilante come un serpente, ho risolto scegliendo nei settings la qualità in uscita più bassa (mpeg4 mi pare). Il fatto era che se l'input è scarso anche l'output deve esserlo, come la SD video la vedi seghettata su un fhd, idem per l'audio lo senti sibilante.

razor820
14-10-2022, 09:15
Si effettivamente in base al contenuto L audio un po’ migliora.
Oggi sto smanettando un po’.
Purtroppo nella mia stanza tra il giorno e il pomeriggio c è una differenza abnorme di luce ambientale, e visto il pannello lucido devo compensare.

Sto impostando il desktop con la barra delle applicazioni a comparsa e eliminato tutte le icone. Ma quando uso word o altri programmi simili sbaglio o il pericolo del burn in è elevato, visto che tutti i menu di impostazioni sono statici?

alethebest90
14-10-2022, 09:33
@razor820

mi hai spento tutto l'entusiasmo che ho acquisito ieri passando tra le tv ed i monitor da mediaworld :asd: :stordita:

volevo cambiare il monitor al pc e mi sono messo a giocare con le impostazioni dei samsung G5 e G7 (i diretti miei interessati per sostituire il mio) e devo dire che tra i due non ho avuto l'effetto wow che invece ho avuto guardando LG da 42

ora invece leggendoti mi hai fatto venire mille dubbi :eek:

cioè immaginavo che nelle trasmissioni tv penose italiane non sarebbe cambiato nulla rispetto la mia tv QLED in salotto. Ma almeno nei giochi speravo qualcosa di molto meglio

ps. l'audio probabilmente è colpa di dove è posizionato, secondo me se gia lo appendi migliora

omega726
14-10-2022, 10:10
Ok, ieri sera ho avuto modo di installare, configurare e provare il mio nuovo LG G26 da 55".
Provenivo da un Sony Bravia W755C del 2015 (Full HD/No HDR)

Beh che dire, si vede davvero da dio.

- Con PS5... beh wow...una vividezza dei colori incredibile, una definizione
che pare un rasoio e un contrasto incredibile... HDR davvero bello!

- Visione programmi in Streaming davvero Ottima

- Visione in SDR dei canali TV ottima (buon lavoro di miglioramento
dlel'immagine)

- Visione in HD di contenuti scaricati che ha dell'incredibile, ho visto DIE
HARD 2 (del 1990) rippato in mkv a 1080p e la ricostruzione dell'immagine
in alcuni frangenti era da applausi, sembra un film di almeno 20 anni dopo
come qualità visiva.

Detto questo però dico che probabilmente il mio prossimo televisore (credo non prima di 10 anni) sarà una fascia media/medio alta.
Il TV è si bellissimo ma onestamente il rapporto qualità prezzo mi fa dire che forse ha più senso un C1 a 800/900 euro cambiato ogni 5 anni che un simile televisore comprato a cifre maggiori.... non lo so, non credo che ne valga la pena...

Alla fine smarrito il primo effetto wow si poteva vivere serenamente con 1000 e passa euro in tasca e con la TV Full HD senza HDR.

Per carità, opinione mia ma dopo aver passato settimane a leggere pareri e review, quando lo provi ti aspetti chissà cosa e poi capisci che alla fine il 90% di quello che hai letto su imput lag, contrasto infinito, volume colore ecc ecc sono tutte menate da psicopatici...

Non ne sono deluso sia chiaro, sto solo contestualizzando il prodotto al mondo reale...

razor820
14-10-2022, 11:05
Stamattina pure io ho smanettato un po.

Purtroppo da quanto ho capito la modalità game optimizer va a togliere un po’ di qualità nell immagine in generale.

Su pc ho impostato in modalità hdr, lasciando i parametri standard in game optimizer, diminuendo la nitidezza a 0, e il bilanciamento del bianco a warm -40. Impostato su HGI e non su auto la compensazione delle aree luminose, anche se dicono che su pc bisogna lasciare su Attivo mentre su console in HGI.
Ho dovuto diminuire da Windows la luminosità nella sezione regola HDR a 10, altrimenti era una tortura per gli occhi.

Provato anche cb2077.
Devo sfogliare un po’ su internet per quanto riguarda la regolazione dell hdr, perché ci son tanti parametri. Ad ora con picco di luminosità a 800, carta a 200 e gamma 2.2 mi sembrava un po’ troppo luminoso.

Ultima cosa, da pc la gamma rimane bloccata a 2.2.

La bt1886 nei contenuti video e in generale non dovrebbe essere la più consigliata? Voi quale usate?

Ps: il ridimensionamento caratteri impostato a 300% come consigliato è troppo esagerato. L ho diminuito a 150

razor820
14-10-2022, 13:52
Come detto in precedenza. Saranno le impostazioni o la stanza troppo illuminata ma questa percezione del contrasto infinito non ce L ho

Cutter90
15-10-2022, 07:37
Si effettivamente in base al contenuto L audio un po’ migliora.
Oggi sto smanettando un po’.
Purtroppo nella mia stanza tra il giorno e il pomeriggio c è una differenza abnorme di luce ambientale, e visto il pannello lucido devo compensare.

Sto impostando il desktop con la barra delle applicazioni a comparsa e eliminato tutte le icone. Ma quando uso word o altri programmi simili sbaglio o il pericolo del burn in è elevato, visto che tutti i menu di impostazioni sono statici?

Naturalmente non puoi usarlo in stile ufficio con 8 ore al giorni di word.
Io per le icone uso https://www.softwareok.com/?seite=Microsoft/AutoHideDesktopIcons

E' un programmino fantastico che ti consente di impostare quando spariscono le icone dopo tot secondi
Per l'hdr uso il calibratore di MS "hdr calibration" che si scarica dal suo store.
Cp 2077 è pessimo in hdr e non l'hanno mai sistemato. In teoria se fai la calibrazione hgig dovrebbe essere attivabile con un senso anche su pc.

Se la stanza è molto illuminata beh.. tira una tenda. L'oled e le immagini di riferimento andrebbero visionati a stanza buia e/o con poca luce perchè rendano. Ovvio che se hai il sole sullo schermo (che tra l'altro non va bene perchè c'è il rischio di danneggiarlo) i neri dell'oled li saluti:D

LA game mode su oled lg non degrada nulla rispetto alla isf stanza buia ad esempio. Bisogna solo impostarlo bene

razor820
15-10-2022, 09:46
Ora do un occhiata a quel programma dello store per la calibrazione del HDR, anche se qualche giorno fa non L avevo trovato.

Teoricamente di giorno scendo la tapparella, ma se devo leggere qualche articolo o notizia sul web da Windows disattivo L HDR perché altrimenti la luminosità è troppo forte.

Anzi al dire il vero, leggendo su vari test dicono tutti di disabilitare tutte le funzioni sul risparmio energetico, ma trovo utile il sensore di luminosità ambientale.

Ieri ho provato bf2042.
Questa tv ha un tempo di risposta pauroso!
E ho avuto in passato sempre monitor con tempi ridotti. Veramente impressionante.
Dirò forse una c… ma a parità di frame rate questa tv da un impressione di essere più fluida.

Comunque con mouse e tastiera spero di abituarmi, visto che non posso allontanarmi dalla scrivania con gli fps giravo un poco la testa a sx e dx

Cutter90
15-10-2022, 10:29
Ora do un occhiata a quel programma dello store per la calibrazione del HDR, anche se qualche giorno fa non L avevo trovato.

Teoricamente di giorno scendo la tapparella, ma se devo leggere qualche articolo o notizia sul web da Windows disattivo L HDR perché altrimenti la luminosità è troppo forte.

Anzi al dire il vero, leggendo su vari test dicono tutti di disabilitare tutte le funzioni sul risparmio energetico, ma trovo utile il sensore di luminosità ambientale.

Ieri ho provato bf2042.
Questa tv ha un tempo di risposta pauroso!
E ho avuto in passato sempre monitor con tempi ridotti. Veramente impressionante.
Dirò forse una c… ma a parità di frame rate questa tv da un impressione di essere più fluida.

Comunque con mouse e tastiera spero di abituarmi, visto che non posso allontanarmi dalla scrivania con gli fps giravo un poco la testa a sx e dx

Ci sta. I tempi di risposta sono incrdeibili anche per il fatto che l'oled ha un response time istantaneo dei frame. ossia ogni frame si accende e si spegne istantaneamente, senza lasciare scie

razor820
15-10-2022, 11:42
Qualche consiglio per lampade luci ambientali?

magic_orphen
15-10-2022, 13:18
Salve, ho acquistato lg c2 ma sto avendo difficoltà a trovare l'indirizzo mac per collegarlo al router in wifi. chi mastica LG mi sa dire come lo recupero?

Poi volevo sapere, dopo che spengo lo schermo della tv, come capisco che la pulizia dei pixel è stata fatta? Sarebbe quel rumore che fa qualche secondo dopo la chiusura?

razor820
15-10-2022, 18:18
Ma perché ti serve l indirizzo Mac? Dal tv dovrebbe fare tutto in automatico.

Comunque per la pulizia non ne ho idea nemmeno quanto duri. Io sinceramente quanto spengo la tv, stacco tutto dalla ciabatta

Ps: non trovato hdr calibration dallo store di Windows perché è compatibile solo con Windows 11 e ad ora non mi sento di far upgrade

Cutter90
15-10-2022, 18:22
Ma perché ti serve l indirizzo Mac? Dal tv dovrebbe fare tutto in automatico.

Comunque per la pulizia non ne ho idea nemmeno quanto duri. Io sinceramente quanto spengo la tv, stacco tutto dalla ciabatta

Ps: non trovato hdr calibration dallo store di Windows perché è compatibile solo con Windows 11 e ad ora non mi sento di far upgrade
Non staccare assolutamente la corrente. Ma proprio non farlo mai. Altrimenti dopo lo spegnimento come la fa la pulizia? Stacca la corrente al tv una volta spenta e tra 1 mese avrai tutte le scritte e le barre impresse.

Mi raccomando, è la base per la gestione dell oled: lasciateli sempre attaccati alla corrente. Dopo un tot di tempo accese una volta spente eseguono un ciclo di "pulizia" utile a spostare i pixel.

razor820
15-10-2022, 18:46
Ma la pulizia se la faccio prima di staccare tutto non è la stessa cosa? O staccarla direttamente dopo una 30ina di minuti dallo spegnimento?

Non credo che la tv si faccia a mettere la pulizia continuamente durante la giornata

Cutter90
15-10-2022, 22:05
Ma la pulizia se la faccio prima di staccare tutto non è la stessa cosa? O staccarla direttamente dopo una 30ina di minuti dallo spegnimento?

Non credo che la tv si faccia a mettere la pulizia continuamente durante la giornata

Ah proprio non sai nulla di come funziona XD
La tv dopo un tot di ore accesa (mi pare chr ne bastino 1 o 2) una volta spenta fa la pulizia automatica che dira circa 15 minuti. Quest operazione è FONDAMENTALE per mantenere in ottimo stato i pixel del tv oled.
Tu manualmente NON devi mai lasciare la pulizia perché quella è la pulizia profonda che va fatto ogni tot centinaia di ore e te lo chiederà lei di farla.
Chiaro come funziona? Quindi non spegnerla per nessun motivo ( tra l altro mai capita sta cosa di spegnere la ciabatta. Si risparmia una manciata di euro l anno e si mettono molto sotto stress le componenti dei PC ad esempio).

razor820
15-10-2022, 23:28
Adesso ho capito. No del risparmio sinceramente non me ne frega nulla.
Ma può capitare che sono fuori, di conseguenza se ci sono sbalzi elettrici son guai.

Comunque avevo postato precedentemente che tipo di lampada usate la notte per una buona visione della tv?

Cutter90
16-10-2022, 08:40
Adesso ho capito. No del risparmio sinceramente non me ne frega nulla.
Ma può capitare che sono fuori, di conseguenza se ci sono sbalzi elettrici son guai.

Comunque avevo postato precedentemente che tipo di lampada usate la notte per una buona visione della tv?

Per gli sbalzi a meno che non sei in case molto vecchie vai tranquillo che tiene botta:)
Teoricamente al buio totale si usufruisce tranquillamente. Nel caso dei LED caldi dietro al tv aiutano. Giusto per dare un po di luce.
Io ce li ho attaccati all usb del TV così si accendono e si spengono con lei

ciocia
16-10-2022, 09:07
Razor, per la dimensione sarà dura per molto tempo. Io è da gennaio/febbraio che sto usando una tv 42 ( venivo da 15 anni di un monitor 24" 16:10 ) e ancora fatico.
Ovviamente se giochi o guardi film te lo godi, ma come schermo windows è troppo. Un 32 sarebbe l'ideale. 37 massimo.

Pe la mancanza di effetto whoaoh, beh, lo confronti con un Qled samsung, quindi il top lcd ( io mai provati ). Le differenze minime ci sono, ma non così visibili. Oltretutto parli di HDR, gli lcd hanno maggior luminosità che aiuta in HDR, dove invece l'oled soffre. Giusto i modelli di quest'anno hanno avuto un leggero aumento di picco di luminosità che aiuta.
Io venivo da un vecchio lcd samsung, uno dei primi fullhd, quindi il passaggio al C9 è stato quasi traumatico, positivamente e tutt'ora non sento il bisogno di cambiare.

bronzodiriace
16-10-2022, 09:09
Per gli sbalzi solo un UPS mentre per i sovraccarichi uso una multi presa APC dove ho collegato pc e tv.

https://www.amazon.it/APC-PM8-FR-8presa-protezione-sovraccarico/dp/B00Y2O22T2/ref=mp_s_a_1_8?crid=KTC464QL5TT7&keywords=apc+multipresa&qid=1665907633&qu=eyJxc2MiOiI0LjI2IiwicXNhIjoiMy44OSIsInFzcCI6IjMuMTMifQ%3D%3D&sprefix=apc+multi+presa%2Caps%2C189&sr=8-8

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

magic_orphen
16-10-2022, 10:11
Ah proprio non sai nulla di come funziona XD
La tv dopo un tot di ore accesa (mi pare chr ne bastino 1 o 2) una volta spenta fa la pulizia automatica che dira circa 15 minuti. Quest operazione è FONDAMENTALE per mantenere in ottimo stato i pixel del tv oled.
Tu manualmente NON devi mai lasciare la pulizia perché quella è la pulizia profonda che va fatto ogni tot centinaia di ore e te lo chiederà lei di farla.
Chiaro come funziona? Quindi non spegnerla per nessun motivo ( tra l altro mai capita sta cosa di spegnere la ciabatta. Si risparmia una manciata di euro l anno e si mettono molto sotto stress le componenti dei PC ad esempio).

Ciao. Ti ringrazio per le info. Volevo chiederti, nelle impostazioni della tv lascio tutto di default o va impostato qualcosa di diverso? Per la pulizia dei pixel ho solo controllato e in Pulizia Pixel c’è una scritta che si muove che dice Funziona solo quando il tv è spento. Deve rimanere così?

razor820
16-10-2022, 10:15
Ciao. Ti ringrazio per le info. Volevo chiederti, nelle impostazioni della tv lascio tutto di default o va impostato qualcosa di diverso? Per la pulizia dei pixel ho solo controllato e in Pulizia Pixel c’è una scritta che si muove che dice Funziona solo quando il tv è spento. Deve rimanere così?

mi autoquoto anch'io non ho capito se bisogna lasciare la scritta FUNZIONA SOLO QUANDO IL TV E' ACCESSO o ANNULLA LA PROGRAMMAZIONE.

Ma poi ho anche impostato lo screensaver su pc dopo 1 minuto e lo spegnimento dello schermo dopo 5 minuti. Ma lo schermo non si spegne come nei monitor, rimane la scritta sul tv che non riceve segnale, non è possibile impostare un ulteriore screensaver sulla tv o lo spegnimento stesso?

Cutter90
16-10-2022, 10:45
mi autoquoto anch'io non ho capito se bisogna lasciare la scritta FUNZIONA SOLO QUANDO IL TV E' ACCESSO o ANNULLA LA PROGRAMMAZIONE.

Ma poi ho anche impostato lo screensaver su pc dopo 1 minuto e lo spegnimento dello schermo dopo 5 minuti. Ma lo schermo non si spegne come nei monitor, rimane la scritta sul tv che non riceve segnale, non è possibile impostare un ulteriore screensaver sulla tv o lo spegnimento stesso?

Che io sappia la scritta la si può togliere in qualche impostazione del tv. Ma cmq non fa nulla se rimane.
Ovviamente metri la porta come "pc". E imposta il livello nero su auto

razor820
16-10-2022, 11:53
Adesso ho spento la tv e mi rimane il led bianco.
Possibile che sia L indicatore della pulizia pixel?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221016/49d3ebe134421c3ab00430ad277405c9.jpg

carde88
16-10-2022, 14:55
Buonasera ragazzi, ho appena comprato un LG C2 42 pollici da usare come monitor, ho una RTX 3070, che cavo hdmi 2.1 mi consigliate? qualche parametro da tenere in conto nell utilizzo desktop e gaming? anche se vedo che dal game mode, ce attivo sia gsync che 120hz, quindi suppongo che il cavo che ho messo sia 2.1?

razor820
16-10-2022, 16:55
Se non avessi L hdmi 2.1 a 2160 gli fps si bloccherebbero a 60. Il profilo game optimized già è ottimo, io ho diminuito solo la luminosità a 40-50 in sdr, impostato la nitidezza a 0, e bilanciamento del bianco -40 caldo.

Continuo a non capire se il pixel refresh è impostato bene. Ho letto nel manuale che dopo 4 ore di utilizzo dopo lo spegnimento dovrebbe fare il procedimento di 15min. Che io ad ora non ho udito

carde88
16-10-2022, 17:06
Se non avessi L hdmi 2.1 a 2160 gli fps si bloccherebbero a 60. Il profilo game optimized già è ottimo, io ho diminuito solo la luminosità a 40-50 in sdr, impostato la nitidezza a 0, e bilanciamento del bianco -40 caldo.

Continuo a non capire se il pixel refresh è impostato bene. Ho letto nel manuale che dopo 4 ore di utilizzo dopo lo spegnimento dovrebbe fare il procedimento di 15min. Che io ad ora non ho udito

Si in effetti è abbastanza buono cosi con quel profilo, una domanda, su windows si puo disattivare l HDR e usarlo solo con i giochi? O se non lo si attiva dopo nei giochi non lo legge?

razor820
16-10-2022, 17:31
Si in effetti è abbastanza buono cosi con quel profilo, una domanda, su windows si puo disattivare l HDR e usarlo solo con i giochi? O se non lo si attiva dopo nei giochi non lo legge?

Dipende. Alcuni giochi lo permettono, la maggior parte invece no. Se non hai attivo da Windows non puoi impostare dai giochi.
Almeno con Windows 10. Se poi con 11 hanno cambiato qualcosa non lo so

Cutter90
16-10-2022, 18:41

Si ma non lo senti mica. Lascia tutto così e vai tranquillo che lo fa. Non ti imperanoiare fidati :D

razor820
16-10-2022, 23:15
Ma quando vado a scaricare grossi file ed ho bisogno di 1-2 ore, come mi devo comportare con la tv visto che non vain standby come i monitor? La spengo?

PlayerGiocatore
17-10-2022, 00:44
Non staccare assolutamente la corrente. Ma proprio non farlo mai. Altrimenti dopo lo spegnimento come la fa la pulizia? Stacca la corrente al tv una volta spenta e tra 1 mese avrai tutte le scritte e le barre impresse.

Mi raccomando, è la base per la gestione dell oled: lasciateli sempre attaccati alla corrente. Dopo un tot di tempo accese una volta spente eseguono un ciclo di "pulizia" utile a spostare i pixel.

Io lo faccio spengendo la multipresa, ma lo faccio dopo 1-2 ora circa che il TV è in stand-by, e non danneggi nulla, credo.
Qui le info sul sito LG sulla pulizia pixel automatica che parte dopo aver spento il TV:
https://www.lg.com/it/tv/oled-tv/oled-reliability/main.jsp

Se fai circa 2 ore oggi e 3 ore il giorno seguente appena spegni la TV dopo qualche minuto si attiva la pulizia automatica e dura circa 15 minuti, la pulizia veloce funziona fino a un rodaggio del TV a 2000 ore circa, superato quel rodaggio la pulizia pixel dura circa 1 ora, io a prescindere lascio il TV in stand-by 1-2 ore e quando vado a dormire spengo la multipresa, e nel caso dimentico le ore di utilizzo in due giorni io a prescindere lascio il tv in stand-by 1-2 ore e poi spengo la multipresa.

Parlando di altro, LG G2 quanto è meglio rispetto al G1? O non c'è praticamente differenza se non una leggera illuminazione in più?

Perchè diminuirla, cosa comporta, dà vantaggi su qualcosa? Io la lascio a metà ovvero valore 25, se non sbaglio è di base.

omega726
17-10-2022, 08:52

No, la lucetta bianca è presente quando viene attivata la modalità always ready che ti consente di accendere la tv con alexa e robe simili... ai fini del risparmio energetico suggerisco di disabilitarlo...
Senza tale modalità la luce in stand by è rossa

omega726
17-10-2022, 08:54

Quando parte il pixel refresh la tv non fa nulla per fartelo capire (sembra spenta come al solito), te ne accorgi solo dal click di alimentazione che fa quando la spegni.
Normalmente tale suono lo avverti dopo pochi istanti dallo spegnimento, quando fa il refresh lo senti dopo 1 o 2 minuti...

omega726
17-10-2022, 08:55
Ragazzi una domanda, ma su LG G2 che combinazione devo fare per entrare nel service menu e vedere che tipo di pannello monta?
Ho trovato in rete mille combinazioni ma nessuna ha funzionato salvo quelle che non mi servivano.
Sono curioso di vedere se il pannello è EVO oppure EX

razor820
17-10-2022, 09:56
Perchè diminuirla, cosa comporta, dà vantaggi su qualcosa? Io la lascio a metà ovvero valore 25, se non sbaglio è di base.

Questione di gusti personali.
Aumentare la nitidezza comporta ad un aumento di aliasing

Marcus989
17-10-2022, 11:07
Buongiorno a tutti,

Grazie a tutti. ;)

Mi auto quoto, ho riconsiderato la distanza dal divano al tv, adesso la testa è a 2,10 m dal tv, distanza che apre le porte al 55", che se prima mi sembrava troppo piccolo per un Ultra HD, ora rientra come dimensioni. A questo punto vi chiedo, con un budget intorno ai 1000 € (o qualcosina in più), meglio un LG 65" entry level come la serie A o un 55" di maggiore qualità come il B o il C?

La risposta sarebbe dipende immagino, da cosa ci faccio, se ci gioco e se uso consolle next-gen. In realtà l'uso sarebbe 80% film e serie tv e 20 % gioco con PS4 o in futuro 5.

omega726
17-10-2022, 11:50
Mi auto quoto, ho riconsiderato la distanza dal divano al tv, adesso la testa è a 2,10 m dal tv, distanza che apre le porte al 55", che se prima mi sembrava troppo piccolo per un Ultra HD, ora rientra come dimensioni. A questo punto vi chiedo, con un budget intorno ai 1000 € (o qualcosina in più), meglio un LG 65" entry level come la serie A o un 55" di maggiore qualità come il B o il C?

La risposta sarebbe dipende immagino, da cosa ci faccio, se ci gioco e se uso consolle next-gen. In realtà l'uso sarebbe 80% film e serie tv e 20 % gioco con PS4 o in futuro 5.

Se il budget è intorno ai 1000 (diciamo da 1000 in giù) io andrei su un C1 del 2021 senza ombra di dubbio.
Ora si trova di media tra i 1000 e i 1100 ma secondo me al black friday lo trovi sotto i 1000 facile facile e rispetto alla seria A è decisamente superiore e longevo.

EDIT
Parlo del 55"

EDIT EDIT
A maggior ragione se pensi di giocarci con PS5 in futuro

Marcus989
17-10-2022, 12:41
Se il budget è intorno ai 1000 (diciamo da 1000 in giù) io andrei su un C1 del 2021 senza ombra di dubbio.
Ora si trova di media tra i 1000 e i 1100 ma secondo me al black friday lo trovi sotto i 1000 facile facile e rispetto alla seria A è decisamente superiore e longevo.

EDIT
Parlo del 55"

EDIT EDIT
A maggior ragione se pensi di giocarci con PS5 in futuro

Non riesco a decidere in quanto non so se poi nel futuro il 55 dovesse diventare diciamo "piccolo", anni fa quando sono usciti i 32 sembravano enormi, e adesso la gente li usa come monitor da pc. Forse vale la pena aspettare il black friday e tenersi pronti.

StrixyRoG
17-10-2022, 12:50
Non riesco a decidere in quanto non so se poi nel futuro il 55 dovesse diventare diciamo "piccolo", anni fa quando sono usciti i 32 sembravano enormi, e adesso la gente li usa come monitor da pc. Forse vale la pena aspettare il black friday e tenersi pronti.

Quando ci fai l'occhio tutto diventa piccolo, io passai dal 55" al 65", e adesso lo prenderei più grande :D

omega726
17-10-2022, 12:59

Questo solo tu lo sai ma comunque sia stiamo parlando di Serie A 2022 vs Serie C 2021.... la diagonale sempre quella è, il prezzo pure e rimane sempre meglio il C 2021.

Con 1000 euro non prendi un Oled LG da 65" comunque

Io guardo la tv da più o meno la stessa tua distanza e il 55" lo trovo giusto ma son gusti.

Quando ci fai l'occhio tutto diventa piccolo, io passai dal 55" al 65", e adesso lo prenderei più grande :D

E anche questo è vero anche se secondo me da poco più di 2 metri oltre il 65" non si può andare... cioè, su un 75" fai fatica a mantenere il focus su quello che guardi...parliamo di 1,90 mt di larghezza....

sacd
17-10-2022, 13:52

Cavo audioquest ?:p

omega726
17-10-2022, 14:25
Comunque sia, questo weekend ho avuto modo di guardare Doctor Strange 2 su disney plus con Dolby Vision e Imax Enanched... beh davvero tanta roba questo G2, ma tanta tanta....

Le uniche critiche che sino ad ora mi sento di muovere sono di natura costruttiva:

- L'hdmi arc/earc posta sul fianco... con cavi spessi e limitatamente flessibili rischi che la curva ti sporga dal televisore... io l'avrei posizionata dietro (la 3 e la 4 sono già dietro) dato che non si va spesso a fare attacca stacca con l'impianto audio.

- La cornice del tv ha un profilo sottilissimo in alluminio che non sembra ben adeso al pannello (c'è un piccolo spessore nell'ordine dei decimi di mm) e non da l'impressione di essere particolarmente robusto nonostante la tv sia spessa un paio di cm

TheBigBos
17-10-2022, 15:16
Qual è la nomenclatura per Sony ed LG per identificare fascia alta - media - bassa ?

omega726
17-10-2022, 17:57
Ragazzi una domanda, ma su LG G2 che combinazione devo fare per entrare nel service menu e vedere che tipo di pannello monta?
Ho trovato in rete mille combinazioni ma nessuna ha funzionato salvo quelle che non mi servivano.
Sono curioso di vedere se il pannello è EVO oppure EX

Sono riuscito a entrare quindi mi rispondo da solo.
Sono contento di sapere che non monta un EVO bensì uno dei nuovi pannelli EX

Windtears
17-10-2022, 19:42
Qual è la nomenclatura per Sony ed LG per identificare fascia alta - media - bassa ?

lg ha g-c-b-a
sony a90-a80-a70 e poi lettera della'anno dovremmo essere alla k quest'anno (l'anno scorso la J, quindi a90K è il modello dell'anno successivo all'A90J).

razor820
18-10-2022, 09:58
Qualche post fa avevo scritto su come abilitare qualche sorta di screensaver o spegnimento della tv quando si stanno scaricando giochi su ps5/pc onde evitare che la schermata sia per troppo tempo fissa.

Nessuno ha ovviato a questo problema?

omega726
18-10-2022, 10:04
Qualche post fa avevo scritto su come abilitare qualche sorta di screensaver o spegnimento della tv quando si stanno scaricando giochi su ps5/pc onde evitare che la schermata sia per troppo tempo fissa.

Scusa ma non è un problema che va ovviato.... semplicemente metti la PS5 in stand by durante i download e spegni la tv....
Oppure lasci la play accesa e se la tv non ti serve la spegni..

alethebest90
18-10-2022, 10:05

da pc non puoi utilizzare il vecchio screensaver di windows ? basta poi impostare che lo spegnimento non avvenga mai

su ps5 non ne ho idea, ma magari puoi avviare una chiavetta con immagini cambiando sorgente alla tv

Cutter90
18-10-2022, 10:05

Su console, automaticamente la tv cala di luminosità dopo tot secondo (mi pare qualche minuto). per il resto la console non ha lo screen saver. Basta che spegni tu la tv o metti la console in standby e sei a posto.

razor820
18-10-2022, 10:34
Avevo dimenticato della funzione della messa in riposo della console.

Invece su pc ho impostato screensaver dopo 2 minuti mentre spegnimento dopo 5, che da quanto ho capito per le tv non serve visto che stacca solo il segnale mantenendo la tv accesa.
Pensavo esistesse proprio sulle tv oled un metodo screensaver o qualcosa del genere dopo inattività

Cutter90
18-10-2022, 10:48
Avevo dimenticato della funzione della messa in riposo della console.

Invece su pc ho impostato screensaver dopo 2 minuti mentre spegnimento dopo 5, che da quanto ho capito per le tv non serve visto che stacca solo il segnale mantenendo la tv accesa.
Pensavo esistesse proprio sulle tv oled un metodo screensaver o qualcosa del genere dopo inattività

C'0è per quanto riguarda le fonti streaming interne al tv. Per il resto no.

TheBigBos
18-10-2022, 10:52
lg ha g-c-b-a
sony a90-a80-a70 e poi lettera della'anno dovremmo essere alla k quest'anno (l'anno scorso la J, quindi a90K è il modello dell'anno successivo all'A90J).

Grazie. Ho visto LG OLED65G26LA, bellissimo, ma 200 euro per acquistare la base di appoggio.

Marcus989
18-10-2022, 12:38
Ragazzi, sono molto tentato dal 55 C1 di LG, secondo voi quale sarebbe il prezzo giusto per cui vale la pena comprarlo? Nel senso, vedo che il prezzo è oscillato molto negli ultimi mesi, e visto che non ho fretta...

omega726
18-10-2022, 12:42
Ragazzi, sono molto tentato dal 55 C1 di LG, secondo voi quale sarebbe il prezzo giusto per cui vale la pena comprarlo? Nel senso, vedo che il prezzo è oscillato molto negli ultimi mesi, e visto che non ho fretta...

Secondo me intorno ai 900

Marcus989
18-10-2022, 12:50
Secondo me intorno ai 900

Allora adesso non credo convenga, l'ho trovato a molto di più

omega726
18-10-2022, 13:48
Allora adesso non credo convenga, l'ho trovato a molto di più

Ma no, sul solito TROVAprices nostrano si trova a partire da 923... diciamo che i primi 4 sono entro i 1000.

Devi cercarlo come LG OLED C1 55" (OLED55C11LB)

Marcus989
18-10-2022, 14:06
Ma no, sul solito TROVAprices nostrano si trova a partire da 923... diciamo che i primi 4 sono entro i 1000.

Devi cercarlo come LG OLED C1 55" (OLED55C11LB)

Grazie, speravo di usufruire eventualmente del bonus, ma direi che sarà dura trovarlo in negozio, o come nel caso di Unieuro, con il ritiro in negozio.

I primi 4 siti sono affidabili? Non ho mai preso da loro. Sì, sono impedito, ma trattandosi di una certa somma, e di una cosa che in futuro potrebbe avere bisogno di assistenza... :O

omega726
18-10-2022, 14:49
Grazie, speravo di usufruire eventualmente del bonus, ma direi che sarà dura trovarlo in negozio, o come nel caso di Unieuro, con il ritiro in negozio.

I primi 4 siti sono affidabili? Non ho mai preso da loro. Sì, sono impedito, ma trattandosi di una certa somma, e di una cosa che in futuro potrebbe avere bisogno di assistenza... :O

Esperienze dirette non ne ho ma vedo che il primo ha parecchie valutazioni positive...

PlayerGiocatore
19-10-2022, 01:56
Chi mi sa rispondere qui se sto facendo bene spengendo totalmente il TV tramite multipresa con questo metodo, non dovrei incorrere in rischi giusto?
Io lo faccio spengendo la multipresa, ma lo faccio dopo 1-2 ora circa che il TV è in stand-by, e non danneggi nulla, credo.
Qui le info sul sito LG sulla pulizia pixel automatica che parte dopo aver spento il TV:
https://www.lg.com/it/tv/oled-tv/oled-reliability/main.jsp

Se fai circa 2 ore oggi e 3 ore il giorno seguente appena spegni la TV dopo qualche minuto si attiva la pulizia automatica e dura circa 15 minuti, la pulizia veloce funziona fino a un rodaggio del TV a 2000 ore circa, superato quel rodaggio la pulizia pixel dura circa 1 ora, io a prescindere lascio il TV in stand-by 1-2 ore e quando vado a dormire spengo la multipresa, e nel caso dimentico le ore di utilizzo in due giorni io a prescindere lascio il tv in stand-by 1-2 ore e poi spengo la multipresa.

omega726
19-10-2022, 08:16
Chi mi sa rispondere qui se sto facendo bene spengendo totalmente il TV tramite multipresa con questo metodo, non dovrei incorrere in rischi giusto?

Ma no che non rischi nulla...

razor820
19-10-2022, 09:48
Voi il truemotion come lo impostate? Intendo per la visione di serie o film

Cutter90
19-10-2022, 11:19

Ma è che non ha molto senso sta manovra. Ti devi ricordare di far passare 1 ora ecc ecc... ma lasciare la tv in standby no? Cioè, non consuma nulla e non si stressano le componenti accendendola e spegnendola di continuo....

omega726
19-10-2022, 11:31
Ma è che non ha molto senso sta manovra. Ti devi ricordare di far passare 1 ora ecc ecc... ma lasciare la tv in standby no? Cioè, non consuma nulla e non si stressano le componenti accendendola e spegnendola di continuo....

Io l'ho detto mille volte ma in genere le persone si offendono quando lo dico...

Non ha senso sta cosa dello spegnere le ciabatte per risparmiare 10 euro all'anno... ma poi ti dicono che arrivano i fulmini (perchè da discussione già avuta pare che 9 frequentatori del forum su 10 hanno avuto in passato elettrodomestici dilaniati dai fulmini), che 10 euro saranno pochi per me, che gli elettrodomestici si consumano e che la traccia elettromagnetica attira gli alieni...

Cutter90
19-10-2022, 12:19
A me un fulmine ha distrutto mezza casa due volte, con migliaia di euro di danni, quindi stacco sempre tutto durante tempeste particolarmente brutte e vicine a casa, per poi riattaccare appena passano. Tutti onniscienti da ste parti :asd:

E non serve farlo se non durante brutti temporali, ma all'OLED non succede assolutamente nulla se ogni tanto lo stacchi dalla corrente (la pulizia la fa ogni 4 ore di visione contenuti, non di continuo). Senza contare che sui pannelli moderni l'ir permane per poco tempo, ancora meno se c'è il dissipatore come su G2 e Sony/Pana top. Ma pure considerando il mio vecchio OLED 1080p, molto più soggetto a ir e potenziale burn in, non si è mai stampato nonostante migliaia di ore di visione in 6 anni e mezzo con tante partite di calcio, canali nazionali coi loghi belli grossi e videogiochi con hud.

Non è neanche vero poi che l'unica pulizia lanciabile manualmente sia quella profonda, ce n'è anche una rapida da 10 minuti che presumibilmente è la stessa che fa in automatico a TV spento (guardacaso hanno la stessa durata). Non serve praticamente mai lanciarla manualmente, ma comunque c'è, e in alcuni (rari) casi in circostanze particolari (ad esempio se salta la corrente o hai dovuto staccare la ciabatta mentre sapevi stesse facendo la pulizia automatica) si può usare quella per stare tranquilli.

Ma guarda che non stai capendo una cosa. Se un fulmine becca il traliccio che ti porta la corrente in casa il fulmine ti entra dai cavi e distrugge i dispositivi che la corrente sia attiva o no. Davvero pensi che staccando la ciabatta se arriva un fulmine si fermi alla ciabatta? Ma lol.

Sulla pulizia tutto ok, ma anche lì, cioè tu spegni la tv e devi andare a letto o via, e devi metterti lì a spegnere la ciabatta dopo 1 ora? E cosa stai un ora sveglio in più? Oppure ritardi tutti i tuoi appunti di 1 ora? Non capisco perché diventare così "scemi" ecco

Cutter90
19-10-2022, 13:20
Infatti stacco la ciabatta dalla presa al muro e la poggio per terra, non mi limito a spegnere l'interruttore.

No se stacco la TV di notte rimane staccata fino al mattino, non capisco perché dovrei fare quelle manovre.

Se la madonna :mbe:
MA farlo quella volta l'anno in cui c'è il temporale no?

Beh se devi aspettare che finisca il ciclo devi aspettare 1 ora dopo che l'hai spenta. Vuol dire che se spegni la tv alle 22, prima delle 23 non vai a letto, perchè altrimenti chi la spegne? Cioè, tu tutte le sere di mangi 1 ora di tv/vita perchè non la vuoi lasciare in stand by.

omega726
19-10-2022, 13:59
A me un fulmine ha distrutto mezza casa due volte, con migliaia di euro di danni, quindi stacco sempre tutto durante tempeste particolarmente brutte e vicine a casa, per poi riattaccare appena passano. Tutti onniscienti da ste parti :asd:

E

Non è onniscienza, è semplicemente scienza santo cielo!!!

Ti ha distrutto casa 2 volte... quindi quando hai rifatto da zero l'impianto elettrico (perchè se ti entra un fulmine devi rifare tutto ex novo) non hai pensato di spendere in sistemi di schermatura e protezione?
Bastano uno o più parafulmini che scaricano a terra uniti a sistemi di ridirezione delle sovratensioni posti a monte del quadro elettrico.

I fulmini sono un fenomeno da cui ci si può schermare e se un fulmine vi brucia casa, semplicemente la vostra casa e il vostro impianto non sono adeguati alla situazione e all'ambiente in cui operano.

Che poi mi parlano di fulmini che bruciano impianti elettrici nel 99,999% dei casi trovo case dove:

A- Non è entrato nessun fulmine in casa ma semplicemente un fulmine caduto in zona ha rilasciato una sovratensione sulla linea elettrica e quest'ultima di riflesso ha fatto danni entrando in casa.
Perchè se un fulmine scarica direttamente sulla casa probabilmente fa un buco nel tetto e di sicuro hai baffi neri di due metri che spuntano dalle prese che ti obbligano a sostituire anche i corrugati (sciolti) nel muro.

B- non hanno nemmeno una basilare palina per lo scarico a terra delle sovratensioni con adeguata linea di terra ad esso collegata... già questo toglie il 99% dei problemi... se non il 100% guardando la cosa in senso probabilistico...

Ma nulla, quando parlo con qualcuno trovo sempre il caso umano che ha impianti di ultima generazione, progettati al MIT ma che nonostante tutto ha puntualmente dei megaflare che si abbattono su casa che neanche avessero trombato la figlia di nascosto a Odino e questo lo è venuto a sapere...

omega726
19-10-2022, 14:32
Mai detto che il fulmine mi sia entrato in casa o che abbia l'impianto futuristico del MIT. Stai alzando i toni senza nessun motivo, conta fino a 10 e controlla a chi stai rispondendo prima di sclerare e iniziare a sparare epiteti.

Comunque Odino non usa fulmini, quelli semmai sono Zeus e Thor :stordita:

Ma che sclerare, controllare e sparare epiteti.
Rispondevo esattamente a quello che hai detto tu che ti sei fatto bruciare migliaia di euro di apparecchiature per ben due volte senza pensare di mettere in protezione l'impianto da eventualità future.... a prescindere che il fulmine ti sia entrato in casa o meno.
Di esasperante trovo solo il sapere di cosa si parla e leggere costantemente boiate difese fino alla morte solo perché bisogna sempre dire la propria.

Quindi Rodin, non ho assolutamente nulla di personale contro di te ma cavolo, quello che dici è una boiata e staccare la spina durante il temporale non è una soluzione al problema ragionevole perchè starai salvando il televisore ma stai vivendo in una casa che mette in pericolo la tua stessa vita.
Roba che rischi la folgorazione sei stai facendo la doccia e arriva il temporale...

PlayerGiocatore
19-10-2022, 19:47

Non la uso molto la tv oled, ho un altra tv per guardare programmi ecc, quindi non faccio ogni giorno spengendo e accendendo l'interruttore della ciabatta ma tipo 4-5 volte a settimana, quindi non dovrei preoccuparmi sul danno dei circuiti giusto?

Comunque non ho problemi di ricordarmi di spengere dopo 1-2 ore circa l'interruttore della ciabatta perchè ho tutto programmato, se vado a letto alle 23 la metto in stand-by verso le 20-21:00 circa e alle 22-23:00 spengo l'interruttore della ciabatta.
Anche qui chiedo se va bene e non rischio nulla nel danneggiare la tv visto che gli do il tempo di fare la pulizia automatica dopo aver spento il tv.

Cutter90
19-10-2022, 21:11
Guarda che prima stavi parlando con un'altra persona, come ho già specificato io lo faccio solo quando ci sono brutti temporali con tanti fulmini nelle vicinanze (quindi poche volte l'anno). Normalmente sta sempre tutto attaccato.

E a prescindere da questo del ciclo di pulizia me ne sbatto se proprio vuoi saperlo, le fobie dello stampaggio degli OLED le lascio a chi non sa come funzionano.

Mai detto che il fulmine mi sia entrato in casa o che abbia l'impianto futuristico del MIT. Stai alzando i toni senza nessun motivo, conta fino a 10 e controlla a chi stai rispondendo prima di sclerare e iniziare a sparare epiteti.

Comunque Odino non usa fulmini, quelli semmai sono Zeus e Thor :stordita:

Tornando in topic...

Prova movimento cinematico, che tanto non introduce praticamente nessun artefatto o problema degno di nota. Se non ti piace metti off.

Cioè tu te ne freghi di far fare la pulizia al tv oled una volta spenta. Ho capito bene? Lo sai che quel ciclo è fondamentale per salvaguardare la vita dell oled? Ma fondamentale proprio. Lo dice anche la stessa casa madre. Non facciamo disinformazione in sito tecnico per favore.
L oled va lasciato attaccato alla presa per permettere al ciclo di pulizia di fare il suo dovere.

Cutter90
20-10-2022, 08:46
Non hai motivo di fare la tiritera dello stacca-attacca tutti i giorni. Se capita che fuori c'è il finimondo e vuoi staccarla per sicurezza in quel frangente ok, altrimenti lasciala semplicemente attaccata alla corrente.

... E usala, che oltre a costare un sacco di soldi è sicuramente meglio dell'altra tv :asd:

Tutto vero, ma continui a dare per scontato che io abbia il vizio di staccare così spesso il tv, nonostante abbia specificato più volte il contrario.

Il punto è che se capita ogni tanto che il ciclo di pulizia salta non succede assolutamente nulla, senza considerare il fatto che se proprio vuoi puoi lanciare manualmente la pulizia rapida quando succede. Se viene un blackout che fai, vai nel panico perché FORSE l'oled stava facendo la pulizia proprio in quel momento? Suvvia.

Si ma ogni tanto vuol dire, se ne salta 1 su 20. E nel caso è sempre meglio non farglielo saltare. Poi se succede amen non accade nulla, certamente

floop
20-10-2022, 13:27
ma uno di voi ha provato il C2, com'è ??? davvero si nota sto pannello evo con più nits?

numbhead
20-10-2022, 13:53
Le differenze palesi le hai ogni 3-4 anni... non credo che, nell'uso di tutti i giorni, un C9 "spinga" molto meno di un C2...

PlayerGiocatore
20-10-2022, 17:12
Non hai motivo di fare la tiritera dello stacca-attacca tutti i giorni. Se capita che fuori c'è il finimondo e vuoi staccarla per sicurezza in quel frangente ok, altrimenti lasciala semplicemente attaccata alla corrente.

... E usala, che oltre a costare un sacco di soldi è sicuramente meglio dell'altra tv :asd:

Quello che voglio sapere è se non rischio nulla facendolo.

magic_orphen
20-10-2022, 17:30
Volendo comprare un ups e collegarci tv oled e console per evitare che se ne vada via la corrente mentre gioco, con un budget tra i 200-300 cosa mi consigliereste? Molti mi consigliano di guardare Apc, però un modello di cui sia facile cambiare la batteria.

Poi, volevo sapere, essendo la tv in salotto e il pc in camera, è possibile far collegare tramite wifi la tv al pc e vedere cosi i file dentro il pc e farli partire. Esempio, scarico un film in 4k sul pc ma lo voglio vedere sulla tv spaparanzato sul divano.

Cutter90
21-10-2022, 09:31
Quello che voglio sapere è se non rischio nulla facendolo.

Penso che una risposta secca sia impossibile. Io lascierei che la tv faccia quello che deve fare senza fare attacca stacca. Non hai alcun vantaggio.

Cutter90
21-10-2022, 09:32
Volendo comprare un ups e collegarci tv oled e console per evitare che se ne vada via la corrente mentre gioco, con un budget tra i 200-300 cosa mi consigliereste? Molti mi consigliano di guardare Apc, però un modello di cui sia facile cambiare la batteria.

Poi, volevo sapere, essendo la tv in salotto e il pc in camera, è possibile far collegare tramite wifi la tv al pc e vedere cosi i file dentro il pc e farli partire. Esempio, scarico un film in 4k sul pc ma lo voglio vedere sulla tv spaparanzato sul divano.

Io ti consiglio di lasciare perdere. Se va via la corrente mentre giochi amen. Non succede nulla. :)
Perchè gli ups ci vogliono con i controcosiddetti. Altrimenti rischi di non fare bene

StrixyRoG
21-10-2022, 12:18

Le TV non vanno collegate agli UPS, al massimo prendi una ciabatta contro le sovratensioni.

razor820
21-10-2022, 13:56
Qualcuno ha provato il truemotion quando si gioca a 30fps?
Veramente si percepisce quella sensazione di fluidità?

Cutter90
21-10-2022, 13:58
Qualcuno ha provato il truemotion quando si gioca a 30fps?
Veramente si percepisce quella sensazione di fluidità?

Io ci provai quando presi il c9. Inutilizzabile. Input lag alto e soprattutto artefatti ovunque con stutter e scie.
Per mitigare i 30 fps su oled il motion blur dei giochi è la manna.

sbaffo
21-10-2022, 18:43
Si può fare molto semplicemente, in windows c'è la funzione di condivisione cartelle, ma in particolare c'è la funzione di condivisione video (la usavo ai tempi di winXP, mi pare si chiamasse centro multimediale, ora non so), in pratica il tuo pc diventa un server dlna che viene visto dalla tv se collegata alla stessa rete, a quel punto direttamente dalla tv vai pescare i film che vuoi.

Bruce Deluxe
21-10-2022, 19:35
Si può fare molto semplicemente, in windows c'è la funzione di condivisione cartelle, ma in particolare c'è la funzione di condivisione video (la usavo ai tempi di winXP, mi pare si chiamasse centro multimediale, ora non so), in pratica il tuo pc diventa un server dlna che viene visto dalla tv se collegata alla stessa rete, a quel punto direttamente dalla tv vai pescare i film che vuoi.

meglio usare plex, universal media server o simili

PlayerGiocatore
21-10-2022, 22:36
Penso che una risposta secca sia impossibile. Io lascierei che la tv faccia quello che deve fare senza fare attacca stacca. Non hai alcun vantaggio.

A me danno fastidio le lucette accese, preferisco che quando vado a dormire tutto sia spento.

Tenerla 2 ore in stand by credo che gli abbia dato tempo più che sufficente.

PlayerGiocatore
21-10-2022, 22:38
...

Comunque sia se io spengo la ciabatta dopo 2 ore dallo stand by non rischio di rovinare la tv giusto?

StrixyRoG
22-10-2022, 00:23
A me danno fastidio le lucette accese, preferisco che quando vado a dormire tutto sia spento.

Tenerla 2 ore in stand by credo che gli abbia dato tempo più che sufficente.

Se è per quello la luce dello standby si può spegnere, e secondo me si rischia solo di fare peggio staccando e attacando. A casa ho un sacco di roba e non stacco mai nulla, ho ciabatte filtrate e gruppi di continuità dove servono.

sbaffo
22-10-2022, 01:17
meglio usare plex, universal media server o simili
vabbè, non ne dubito, ma quello è già integrato in windows senza scaricare nulla. Tanto poi gestisce tutto dalla tv.

Che vantaggi hanno i programmi che hai consigliato per fare un semplice server dlna?

sacd
22-10-2022, 08:56

Tenerla 2 ore in stand by credo che gli abbia dato tempo più che sufficente.La lucina si può spegnere...

Inviato dal mio Mi11 Lite 5g

razor820
22-10-2022, 10:14
Voi quanto tenete il ridimensionamento dei caratteri su Windows con un 42?
Possibile che la funzione in oled care che regola la luminosità del logo tenda a sbiadire i testi?

ciocia
22-10-2022, 15:20
Voi quanto tenete il ridimensionamento dei caratteri su Windows con un 42?
Possibile che la funzione in oled care che regola la luminosità del logo tenda a sbiadire i testi?

Io 150% sulla tv 42".
Sulla funzione oled care non so, uso un lcd come monitor

razor820
22-10-2022, 16:04
Io 150% sulla tv 42".
Sulla funzione oled care non so, uso un lcd come monitor

Io usavo 125%, ma per evitare di avvicinarmi ho messo 150%. Ma L ingrandimento di Windows fa un po c.. Con questa percentuale il testo lo trovò blurrato

PlayerGiocatore
22-10-2022, 18:15
La lucina si può spegnere...

Inviato dal mio Mi11 Lite 5g

Intendo quella della ciabatta.

Parlando d'altro voi che impostazioni audio mettete su LG, io su musica perchè l'audio è più pulito, anche quando gioco con una console.

ciocia
23-10-2022, 07:57
Curiosità, sul tv oled 42", c'è la funzione PIP o qualcosa del genere?
La possibilità di visualizzare contemporaneamente schermo PC e TV? ( o in finestra o diviso a metà ).

razor820
23-10-2022, 09:24
C è la funzione, ma purtroppo alcune combinazioni non esistono. Come del tipo canali tv e pc, ma c è ad esempio combinazione app della tv con pc

razor820
24-10-2022, 16:29
Oggi ho notato giocando da pc con deathloop che ho un fastidioso ghosting, abbastanza visibili quando mi muovo con oggetti statici in mano.
LA tv in questione è la solita lg c2 oled. Naturalmente ho impostato la modalita game.

omega726
24-10-2022, 16:42
Oggi ho notato giocando da pc con deathloop che ho un fastidioso ghosting, abbastanza visibili quando mi muovo con oggetti statici in mano.
LA tv in questione è la solita lg c2 oled. Naturalmente ho impostato la modalita game.

Non ho mai giocato al gioco in questione ma da una rapida ricerca pare sia un effetto del gioco

https://www.reddit.com/r/Deathloop/comments/qp3905/deathloop_a_beautiful_game_with_some_distracting/

Nello specifico
"Secondly the motion blur, it would have been great to have a toggle for this as it's an extremely aggressive implementation, any movement beyond slowly walking triggers significant blurring that scrubs out the detail of everything on screen. There is also some motion ghosting around the player weapon but this is something that is more forgivable as you need to be looking out for it (and it's only noticeable in certain conditions), so it goes relatively unnoticed during regular gameplay."

Andrebbe disabilitato il motion blur

razor820
24-10-2022, 17:25
Ecco grazie mi era venuto il presentimento che fosse quello.

Per quanto riguarda il tearing, devo limitare gli fps a 119 e non 120. Con quel valore percepisco abbastanza tearing

alethebest90
24-10-2022, 17:30

Per quanto riguarda il tearing, devo limitare gli fps a 119 e non 120. Con quel valore percepisco abbastanza tearing

solitamente bisogna limitare con 2/3fps in meno rispetto la frequenza del monitor...tipo 144hz io imposto 141

bronzodiriace
24-10-2022, 21:28

Per quanto riguarda il tearing, devo limitare gli fps a 119 e non 120. Con quel valore percepisco abbastanza tearingSi 117 tramite pannello NVidia, Vsync pannello NVidia, Vsync off in game.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

ThePunisher
24-10-2022, 22:36
Nessuno ha alcune macchioline nere nel suo LG OLED dopo anni di utilizzo?

PlayerGiocatore
25-10-2022, 03:06
Se è per quello la luce dello standby si può spegnere, e secondo me si rischia solo di fare peggio staccando e attacando. A casa ho un sacco di roba e non stacco mai nulla, ho ciabatte filtrate e gruppi di continuità dove servono.

Io ho letto in giro che anche lasciando la TV sempre alimentata dalla corrente in stand by si rischia sovratensoni provenienti dalla rete come un fulmine ad esempio, e mentre dormo può succedere una tempesta che prima non c'era.

Ma una multipresa con protezione da sovraccarico, sovracorrente, accendendola ogni giorno protegge da shock elettrico intenso sui circuiti del tv o no?
Comunque io ho solo due dispositivi connessi in questa multipresa, TV e console per videogiochi.

Parlando d'altro, come mai la migliore impostazione audio per qualsiasi cosa è l'opzione Musica, se metto clair voce si sente male e chiassoso tutto anche un pò la voce, su Standard si sente tutto basso e squlibrato, su Sport e gioco audio scadente, distorsione, chiassoso e non limpido, anche con i giochi appunto, anche quando metto ai sound pro è terribile sembra l'audio di un citofono ad alto volume chiassoso, non bilanciato.
Su "musica" è quello che trovo più bilanciato, pulito, morbido, avvolgente e definito, a voi è la stessa cosa?

sacd
25-10-2022, 07:05
Io ho letto in giro che anche lasciando la TV sempre alimentata dalla corrente in stand by si rischia sovratensoni provenienti dalla rete come un fulmine ad esempio, e mentre dormo può succedere una tempesta che prima non c'era.

Ma una multipresa con protezione da sovraccarico, sovracorrente, accendendola ogni giorno protegge da shock elettrico intenso sui circuiti del tv o no?
Comunque io ho solo due dispositivi connessi in questa multipresa, TV e console per videogiochi.

Parlando d'altro, come mai la migliore impostazione audio per qualsiasi cosa è l'opzione Musica, se metto clair voce si sente male e chiassoso tutto anche un pò la voce, su Standard si sente tutto basso e squlibrato, su Sport e gioco audio scadente, distorsione, chiassoso e non limpido, anche con i giochi appunto, anche quando metto ai sound pro è terribile sembra l'audio di un citofono ad alto volume chiassoso, non bilanciato.
Su "musica" è quello che trovo più bilanciato, pulito, morbido, avvolgente e definito, a voi è la stessa cosa?

Le multiprese con l`interruttore delle volte fanno piu` danni che preservarli per come e` fatto l`interruttore.
Considera anche la sotto tensione perche` fa danni piu` della sovra tensione a volte.
A meno che tu sia in una zona di montagna con temporali che possono arrivare improvvisi e forti e` meglio che lasci attaccato a meno che devi non usare gli apparecchi per giorni. Ma in quel caso la prima cosa da staccare e` il cavo d`antenna...

Cutter90
25-10-2022, 08:32

Direi decisamente no.... di che si tratta?

StrixyRoG
25-10-2022, 08:59

Direi di no.

omega726
25-10-2022, 10:16

Una multipresa di qualità con i dovuti sistemi di stabilizzazione della tensione sicuramente danno non fa.... detto questo, in una casa con impianto a norma e senza situazioni particolari risulta abbastanza superfluo (come sono eccessivi i sistemi UPS che spesso leggo nei commenti.... roba che se comprata decente, in ambito casalingo tra acquisto e manutenzione ti costa più di quello che deve proteggere... soprattutto facendo un calcolo costo/probabilità di danno).
Consideriamo inoltre che oggi, per questioni normative di sicurezza, gli elettrodomestici sono abbastanza ben corazzati dal punto di vista elettrico e se succede qualche cosa, 9 su 10 salta l'alimentatore ma il resto si salva...

L'audio è una cosa estremamente soggettiva...impossibile dare una risposta universalmente valida.

omega726
25-10-2022, 10:23
Nota buffa sul mio LG G2, mi sono accorto che delle circa 10 viti che trattengono il frame posteriore due sono palesemente lente (le giri con il dito).... prima volta che mi capita di vedere una roba del genere su un prodotto industriale....

razor820
25-10-2022, 10:56
In modalita SDR mi son accorto che mi trovo meglio in windows usando la gamma BT.1886 invece della 2.2 come consigliata in molto forum.

Voi quale usate?

sbaffo
25-10-2022, 11:27
solitamente bisogna limitare con 2/3fps in meno rispetto la frequenza del monitor...tipo 144hz io imposto 141
questa non la sapevo. perchè? Non c'è già il VRR o freesync o come si chiama che dovrebbe eliminare questo tipo di problemi?

razor820
25-10-2022, 12:20
Questa è la limitazione del g-sync compatibile.
Quando avevo monitor g-sync ufficiali anche sopra il refresh del mio monitor mai tearign, sotto mai avvertito, mentre con questa tv in determinate situazioni qualche tirata si nota.

Ma già è un miracolo che con il supporto hdmi le tv siano arrivate a questi livelli

Cutter90
25-10-2022, 13:44
In modalita SDR mi son accorto che mi trovo meglio in windows usando la gamma BT.1886 invece della 2.2 come consigliata in molto forum.

Voi quale usate?
LA 2.2 direi. MA anche la bt.1886 va benino. La 2.2 sarebbe quella "giusta"

questa non la sapevo. perchè? Non c'è già il VRR o freesync o come si chiama che dovrebbe eliminare questo tipo di problemi?

Nturalmente se non attivi il vsycn insieme al gsync è ovvio che se arrivi oltre gli hz del monitor hai tearing. La soluzione è limitare a 2/3 fps in meno se non vuoi usare il vsync

Dindi
25-10-2022, 14:43
Ciao a tutti, un mio amico sta cambiando tv e dato che lui la cambia ogni 10/15 anni vuole prendere una bella bestia così è a posto per nuovamente 10/15 anni.
- Budget massimo € 3.000,00
- 65 pollici
- Per uso sky e PS5

Secondo me può optare tra samsung oled, lg oled evo e sony oled

Altre marche ne consigliate?
Grazie a tutti

Cutter90
25-10-2022, 14:57
Ciao a tutti, un mio amico sta cambiando tv e dato che lui la cambia ogni 10/15 anni vuole prendere una bella bestia così è a posto per nuovamente 10/15 anni.
- Budget massimo € 3.000,00
- 65 pollici
- Per uso sky e PS5

Secondo me può optare tra samsung oled, lg oled evo e sony oled

Altre marche ne consigliate?
Grazie a tutti

Il 65 qd oled di sony rientra nei 3000? A95k. Quello è il top attualmente

PlayerGiocatore
25-10-2022, 18:37
Le multiprese con l`interruttore delle volte fanno piu` danni che preservarli per come e` fatto l`interruttore.
Considera anche la sotto tensione perche` fa danni piu` della sovra tensione a volte.
A meno che tu sia in una zona di montagna con temporali che possono arrivare improvvisi e forti e` meglio che lasci attaccato a meno che devi non usare gli apparecchi per giorni. Ma in quel caso la prima cosa da staccare e` il cavo d`antenna...

In che modo se c'è meno carico elettrico, energia?
Vivo in un condominio.
Non credi che si sta un pò esagerando su questa cosa, perchè io da molti anni accendo ogni giorno l'interruttore di una multipresa dove c'è un computer e mai problemi, così un altra multipresa con due prese dove c'è un piccolo tv vecchio di 9-10 anni o più di LG, un 32 pollici circa, inoltre saranno pensati per resistere dato che la media della gente spenge tutto quando va a dormire, anche per una questione di salute visto le emissioni di onde elettromagnetiche degli elettrodomestici.

Una multipresa di qualità con i dovuti sistemi di stabilizzazione della tensione sicuramente danno non fa.... detto questo, in una casa con impianto a norma e senza situazioni particolari risulta abbastanza superfluo (come sono eccessivi i sistemi UPS che spesso leggo nei commenti.... roba che se comprata decente, in ambito casalingo tra acquisto e manutenzione ti costa più di quello che deve proteggere... soprattutto facendo un calcolo costo/probabilità di danno).
Consideriamo inoltre che oggi, per questioni normative di sicurezza, gli elettrodomestici sono abbastanza ben corazzati dal punto di vista elettrico e se succede qualche cosa, 9 su 10 salta l'alimentatore ma il resto si salva...

L'audio è una cosa estremamente soggettiva...impossibile dare una risposta universalmente valida.

Io abito in un condominio, dovrei stare sereno sulla sicurezza?
Una multipresa di qualità quanto costa.

Comunque sia io accendo e spengo l'interruttore della multipresa del computer da molti anni eppure nessun cedimento strutturale di qualsiasi componente del mio PC, tutto funziona a norma, anche su un TV vecchio, non è che stiamo un tantino esagerando sui rischi che comporta accendere ogni giorno l'interruttore che dà uno shock intenso sui circuiti del TV portandolo a rovinarsi prima del tempo?

Su l'Audio tu che impostazione usi se hai un LG oled o altra marca.
Sì è soggettivo ma non credo che notare una forte distorsione o un audio molto chiassoso e piatto su una determinata impostazione audio sia molto soggettivo, altrimenti non ci sarebbero nemmeno le recensioni sui dispositivi audio, tutti per esempio sono concordi che le TV piatte hanno uno scarso audio rispetto anche solo alle soundbar.

ThePunisher
25-10-2022, 19:37
Un altro problema che sto riscontrando sulla mia C9 è che molto spesso quando la accendo dice "Il processo di Pixel refresher è stato completato." (la notifica in alto a destra)

Peccato che non fosse pianificato.

Spero davvero non lo faccia ogni volta che lo dice.

Qualcuno ha avuto questo problema e sa come risolvere?

razor820
25-10-2022, 21:55
Un altro problema che sto riscontrando sulla mia C9 è che molto spesso quando la accendo dice "Il processo di Pixel refresher è stato completato." (la notifica in alto a destra)

Io non ho avuto mai queste notifiche. Che tra L altro possono essere disattivate.
A questo punto penso che non abbia mai fatto un refresh la tv

Alekos Panagulis
25-10-2022, 21:57
Io non ho avuto mai queste notifiche. Che tra L altro possono essere disattivate.
A questo punto penso che non abbia mai fatto un refresh la tv

Ho il C9 da 3 anni e non ho mai avuto una notifica simile.

omega726
26-10-2022, 08:40
In che modo se c'è meno carico elettrico, energia?
Vivo in un condominio.
Non credi che si sta un pò esagerando su questa cosa, perchè io da molti anni accendo ogni giorno l'interruttore di una multipresa dove c'è un computer e mai problemi, così un altra multipresa con due prese dove c'è un piccolo tv vecchio di 9-10 anni o più di LG, un 32 pollici circa, inoltre saranno pensati per resistere dato che la media della gente spenge tutto quando va a dormire, anche per una questione di salute visto le emissioni di onde elettromagnetiche degli elettrodomestici.

Io abito in un condominio, dovrei stare sereno sulla sicurezza?
Una multipresa di qualità quanto costa.

Comunque sia io accendo e spengo l'interruttore della multipresa del computer da molti anni eppure nessun cedimento strutturale di qualsiasi componente del mio PC, tutto funziona a norma, anche su un TV vecchio, non è che stiamo un tantino esagerando sui rischi che comporta accendere ogni giorno l'interruttore che dà uno shock intenso sui circuiti del TV portandolo a rovinarsi prima del tempo?

Su l'Audio tu che impostazione usi se hai un LG oled o altra marca.
Sì è soggettivo ma non credo che notare una forte distorsione o un audio molto chiassoso e piatto su una determinata impostazione audio sia molto soggettivo, altrimenti non ci sarebbero nemmeno le recensioni sui dispositivi audio, tutti per esempio sono concordi che le TV piatte hanno uno scarso audio rispetto anche solo alle soundbar.

Certo che stiamo estremizzando... alla fin della fiera non succede un tubo salvo casi particolari... ne lasciando attaccato ne facendo attacca e stacca.

Di multipresa stabilizzate e filtrate ce ne sono 1000 e hanno costi dai 25/30 euro a salire... alcune si spacciano addirittura per "antifulmine" ma per questo le vorrei proprio vedere in azione :asd:

Sull'audio invece non ti posso aiutare... ho una soundbar e quindi non uso mai l'audio del televisore...

vale69
26-10-2022, 08:51
Certo che stiamo estremizzando... alla fin della fiera non succede un tubo salvo casi particolari... ne lasciando attaccato ne facendo attacca e stacca.

.....Sull'audio invece non ti posso aiutare... ho una soundbar e quindi non uso mai l'audio del televisore...

sono d'accordo è un'esagerazione nella grandissima parte dei casi, UPS compreso che io stesso (inutilmente) utilizzo da anni più che altro per il NAS.
La TV l'ho tolta da UPS, assorbiva troppo.

Su audio confermo: penoso su G1 (nonchè su tutti gli altri OLED posseduti in passato, tranne A1 Sony ai tempi con sound surface e sub sul retro, davvero un buon audio per una TV piatta), anche io passato a soundbar non potendo installare HT vero e proprio (sala piccola e condominio sensibile)

Schilo
26-10-2022, 09:50
"attacca e stacca" da ciabatta, il miglior modo per f***ere come minimo la sezione di alimentazione del TV... gli interruttori hanno rimbalzi meccanici che invariabilmente generano extratensioni ed extracorrenti nel carico; infatti i costruttori di elettromeccanica di buona qualità fanno di tutto per evitarli o ridurne al minimo gli effetti con appositi soppressori. Mai sentito il tac del relè dopo un po' che si mette in standby il TV? Continuate pure a spegnere la ciabatta ogni due per tre...

omega726
26-10-2022, 09:55
sono d'accordo è un'esagerazione nella grandissima parte dei casi, UPS compreso che io stesso (inutilmente) utilizzo da anni più che altro per il NAS.
La TV l'ho tolta da UPS, assorbiva troppo.

L'UPS è utile SOLO nei casi in cui si debba mettere sotto tensione un sistema il cui spegnimento improvviso può creare problemi (ad esempio un server), per tutto il resto basta una presa filtrata.
Che poi dell'UPS nessuno mette mai in conto che va bene per tot tempo ma poi la batteria andrebbe cambiata (cosa che fuori dall'ambito aziendale NESSUNO fa mai....) e alla fine se salta la corrente il sistema ti si spegne lo stesso perché hai un UPS con la batteria cotta.

Su audio confermo: penoso su G1 (nonchè su tutti gli altri OLED posseduti in passato, tranne A1 Sony ai tempi con sound surface e sub sul retro, davvero un buon audio per una TV piatta), anche io passato a soundbar non potendo installare HT vero e proprio (sala piccola e condominio sensibile)

Stesso problema, io ho una Bose 500 con Sub... si sente benissimo ma avrei speso decisamente meglio i miei soldi (un giochino da 1000 euro).
E' stato un regalo della mia compagna e quindi l'ho tenuta ma con quel budget si poteva fare decisamente mooolto di più considerando che supporta solo Dolby Digital e manco Atmos

Cutter90
26-10-2022, 10:25

Ogni tot mila ore dovrebbe fare il pixel refresher "profondo" da solo e ti arriva la notifica, a me l'ha fatto 2 volte da quando ce l'ho.
Ma assolutamente non "molto spesso" visto che le ore di intervallo tra uno e l'altro sono tantissime

mtofa
26-10-2022, 15:18
Avete da consigliare una soundbar per un C1 65" budget sotto le 300€, comunque un buon rapporto prezzo/prestazioni.

Janos121
26-10-2022, 22:04
Avete da consigliare una soundbar per un C1 65" budget sotto le 300€, comunque un buon rapporto prezzo/prestazioni.

TCL TS9030 Raydanz, una delle migliori entro i € 300, eletta EISA BESTBUY SOUNDBAR 2020-2021. :)

https://www.tcl.com/it/it/soundbar/ts9030

https://www.youtube.com/watch?v=NBUGDQxPQW4

La trovi sul sito di Uni€ a € 249.

.

PlayerGiocatore
27-10-2022, 05:19

Di multipresa stabilizzate e filtrate ce ne sono 1000 e hanno costi dai 25/30 euro a salire... alcune si spacciano addirittura per "antifulmine" ma per questo le vorrei proprio vedere in azione :asd:

Sull'audio invece non ti posso aiutare... ho una soundbar e quindi non uso mai l'audio del televisore...

Cosa mi sai dire di queste:

deleyCON ciabatta tripla 3,0m protezione da sovracorrenti

Extrastar multipresa con interruttore automatico di protezione 10A

Quali trovi meglio?

Hai provato su impostazione "musica" dell'audio, perchè li ha un buon suono, c'è una buona corposità, buona pulizia e definizione, invece su tutte le altre opzioni sembra di sentire un citofono.

Ma poi perchè c'è l'opzione audio "game optimizer" se poi l'audio è peggio rispetto all'opzione "Musica"?

"attacca e stacca" da ciabatta, il miglior modo per f***ere come minimo la sezione di alimentazione del TV... gli interruttori hanno rimbalzi meccanici che invariabilmente generano extratensioni ed extracorrenti nel carico; infatti i costruttori di elettromeccanica di buona qualità fanno di tutto per evitarli o ridurne al minimo gli effetti con appositi soppressori. Mai sentito il tac del relè dopo un po' che si mette in standby il TV? Continuate pure a spegnere la ciabatta ogni due per tre...

Mai successo con nessun elettrodomestico in casa, persino molto vecchi, eppure spengo sempre l'interruttore della ciabatta, non stacco la spina ma spengo l'interruttore della multipresa. Quindi mi chiedo perchè creare questo allarmismo come se c'è un alta probabilità di mettere fuori uso il tuo elettrodomestico?

Schilo
27-10-2022, 07:30
Mai successo con nessun elettrodomestico in casa, persino molto vecchi, eppure spengo sempre l'interruttore della ciabatta, non stacco la spina ma spengo l'interruttore della multipresa. Quindi mi chiedo perchè creare questo allarmismo come se c'è un alta probabilità di mettere fuori uso il tuo elettrodomestico?Il tecnico della lavatrice (moderna e piena di elettronica come tutte oggi) invece consiglia di non usare mai ciabatte e non staccare la spina "spegnendo" invece da pannello di comando. Anche perché oramai nel mondo IoT non si può proprio staccare nulla se interessano quelle funzionalità, già previste di default. Gli elettrodomestici vecchi difficilmente contengono alimentatori switching. Prova a farlo col tuo PC fisso e senti le scariche ogni volta che riaccendi la ciabatta... A proposito, le ciabatte tipo quelle che hai indicato contengono mediamente solo dei varistori, non credere di essere protetto da chissaché, è solo marketing. Comunque stiamo andando largamente OT per cui mi fermo qui.

mtofa
27-10-2022, 09:21
TCL TS9030 Raydanz, una delle migliori entro i € 300, eletta EISA BESTBUY SOUNDBAR 2020-2021. :)

https://www.youtube.com/watch?v=NBUGDQxPQW4

La trovi sul sito di Uni€ a € 249.

.

Interessante, me la guardo grazie ;)

razor820
27-10-2022, 09:32
Il tecnico della lavatrice (moderna e piena di elettronica come tutte oggi) invece consiglia di non usare mai ciabatte e non staccare la spina "spegnendo" invece da pannello di comando. Anche perché oramai nel mondo IoT non si può proprio staccare nulla se interessano quelle funzionalità, già previste di default. Gli elettrodomestici vecchi difficilmente contengono alimentatori switching. Prova a farlo col tuo PC fisso e senti le scariche ogni volta che riaccendi la ciabatta... A proposito, le ciabatte tipo quelle che hai indicato contengono mediamente solo dei varistori, non credere di essere protetto da chissaché, è solo marketing. Comunque stiamo andando largamente OT per cui mi fermo qui.

Io è una vita che spengo tutto L impianto del pc tramite ciabatta. Mai un problema. Se non facessi tale procedimento mi troverei con la mobo con i led accesa, la spia della gpu accesa, le casse accese e il monitor pure

StrixyRoG
27-10-2022, 09:54
Io è una vita che spengo tutto L impianto del pc tramite ciabatta. Mai un problema. Se non facessi tale procedimento mi troverei con la mobo con i led accesa, la spia della gpu accesa, le casse accese e il monitor pure

Tutte cose che si spengono, io lascio tutto attacato e non ho un led acceeso. Che poi tu voglia stacccare fai pure, ma se fosse quello il motivo devi aggiornarti ;)

Cutter90
27-10-2022, 09:55

Tutta questa roba "accesa" graverebbe 5 euro l'anno di corrente. E la mobo sono molto sicuro che non gli fa bene il tacca stacca, anche per via a della batteria tampone che si scarica se non ha la corrente.
Tra l'altro non vi chiedete perchè i monitor e le tv non hanno più il tasto per spegnere completamente ma solo per lo standby? Non vi è venuto in mente che già i produttori lo facciamo perchè non fa bene alle componenti che usano ORA?

Per ragionamento logico eh

razor820
27-10-2022, 10:28
Tutte cose che si spengono, io lascio tutto attacato e non ho un led acceeso. Che poi tu voglia stacccare fai pure, ma se fosse quello il motivo devi aggiornarti ;)

Dipende. Io ho la hero e resta sempre accesa. Delle spie non mi interessa completamente del consumo. L impianto 2.1 stessa cosa, se non c è audio poi si sente il solito ronzio a massa da strumenti musicale.

Discorso interruttori che non ne fanno più non è che dopo decenni si sono accorti che faceva male, una questione di risparmio. Come le confezioni, la qualità del materiale e i cavi e alimentatori ecc..

Comunque chiudo OT

sbako90
27-10-2022, 12:52
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di qualche consiglio su eventuali acquisti; ho un LG C1 65” e vorrei farlo rendere al meglio sotto l’aspetto audio e video.
Sono alla ricerca di un buon lettore Blu-ray non troppo oneroso (non ho idea dei prezzi) e di una soundbar con subwoofer.
Come cavi avrei scelto un HDMI compatibile 8k e un cavo ottico.
Accetto consigli dagli esperti!
Grazie

Janos121
27-10-2022, 16:04
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di qualche consiglio su eventuali acquisti; ho un LG C1 65” e vorrei farlo rendere al meglio sotto l’aspetto audio e video.
Sono alla ricerca di un buon lettore Blu-ray non troppo oneroso (non ho idea dei prezzi) e di una soundbar con subwoofer.
Come cavi avrei scelto un HDMI compatibile 8k e un cavo ottico.
Accetto consigli dagli esperti!
Grazie

Ciao,

anche a te come soundbar consiglio la TCL TS9030 RayDanz.

https://www.dday.it/redazione/34485/tcl-ray-danz-prova

La trovi sul sito di Uni€ a € 249. :)

.

sbako90
27-10-2022, 17:49
Ciao,

anche a te come soundbar consiglio la TCL TS9030 RayDanz.

https://www.dday.it/redazione/34485/tcl-ray-danz-prova

La trovi sul sito di Uni€ a € 249. :)

.
L’ho vista, grazie.
Ma qualcosa di più economico?

razor820
27-10-2022, 18:14
L’ho vista, grazie.

Io prenderei qualcosa della LG o Samsung. Generalmente si trovano in sconto sulle 150 euro e se non devi fare la discoteca a casa tua sono più che ottimi.. orientati sui 300w max

Collegamento tramite hdmi, perché vuoi o non vuoi potresti avere dei ritardi con il bluetooth

sbako90
27-10-2022, 18:28
Io prenderei qualcosa della LG o Samsung. Generalmente si trovano in sconto sulle 150 euro e se non devi fare la discoteca a casa tua sono più che ottimi.. orientati sui 300w max

Collegamento tramite hdmi, perché vuoi o non vuoi potresti avere dei ritardi con il bluetooth

Sì anche io pensavo qualcosa di LG.
Questa potrebbe andare bene?

LG SN4 Soundbar TV Bluetooth 300W 2.1 Canali con Subwoofer Wireless

Per il collegamento, non va bene l’ottico? Non mi ha mai dato probemi. E da quanto ne capisco, trasmette in ottima qualità

razor820
27-10-2022, 18:46
Sì anche io pensavo qualcosa di LG.
Questa potrebbe andare bene?

LG SN4 Soundbar TV Bluetooth 300W 2.1 Canali con Subwoofer Wireless

Per il collegamento, non va bene l’ottico? Non mi ha mai dato probemi. E da quanto ne capisco, trasmette in ottima qualità

Si. Ma non vorrei sbagliarmi per interagire con le funzioni AI sound del tuo televisore LG e per regolare il volume direttamente con un telecomando devi collegarla tramite hdmi o BT.

Janos121
27-10-2022, 20:12
L’ho vista, grazie.

Di più economico c'è la LG SN4 che è una delle soundbar più vendute su Amaz*n Italia.

https://www.lg.com/it/soundbar/lg-sn4

La trovi sullo store citato a € 131,40. :)

.

CARVASIN
27-10-2022, 20:50

Mi spieghi questa cosa del “tac” ogni tanto? A me capita di sentirlo (come se si accendesse, ma rimane spento). La mia tv (LG E9) è collegata alla ciabatta (non posso fare altrimenti purtroppo) ma non la spengo mai…

PlayerGiocatore
27-10-2022, 23:14
Il tecnico della lavatrice (moderna e piena di elettronica come tutte oggi) invece consiglia di non usare mai ciabatte e non staccare la spina "spegnendo" invece da pannello di comando. Anche perché oramai nel mondo IoT non si può proprio staccare nulla se interessano quelle funzionalità, già previste di default. Gli elettrodomestici vecchi difficilmente contengono alimentatori switching. Prova a farlo col tuo PC fisso e senti le scariche ogni volta che riaccendi la ciabatta... A proposito, le ciabatte tipo quelle che hai indicato contengono mediamente solo dei varistori, non credere di essere protetto da chissaché, è solo marketing. Comunque stiamo andando largamente OT per cui mi fermo qui.

Credo non stiamo in OT perchè riguarda sempre un tema importante sulle TV, inoltre è in riferimento proprio all'LG G1 Oled dove il tema era se non comportava danni al TV spengendo ogni volta la multipresa, e la questione poi della pulizia automatica pixel mentre il TV è in stand-by.
Sorvoliamo la lavatrice che è normale, infatti anche io non ho mica la ciabatta lì.
Ho un notebook del 2009-2010 e qui faccio pure peggio perchè non lo tengo fisso in un unico posto nella stessa multipresa, faccio stacca e attacca ogni giorno perchè lo sposto sempre da una parte all'altra, a volte 2 volte al giorno faccio attacca e stacca quindi 4 manovre, e diverse volte quando inserisco la spina nella multipresa o presa elettrica normale, nell'aggancio fa anche un rumore e addirittura una luce blu appare e svanisce in un istante, soprattutto succede quando inserisco la spina nella multipresa-ciabatta, ma non sempre, non so se sia per via del rivestimento del cavo danneggiato o altro, eppure nulla, e lo starei anche maltrattando visto l'alimentatore del notebook un pò danneggiato visto gli effetti che fa e attaccando e staccando proprio la spina da una parte all'altra, 12-13 anni di onorato servizio e funziona ancora benissimo, come me lo spieghi?

Quindi non vedo un problema grave fare quella manovra di spengere ogni giorno l'interruttore della ciabatta dove è collegato il TV, alcuni come ne parlano sembra che in poco tempo rovini il tuo TV prezioso pagato caro, sembra quasi allarmismo, che non c'è.

Robby Naish
28-10-2022, 05:37
Ragazzi che ne pensate del LG OLED evo OLED77C26LD is in offerta su MW a circa 2500 euro da MW?
Grazie

vale69
28-10-2022, 08:18
......

Hai provato su impostazione "musica" dell'audio, perchè li ha un buon suono, c'è una buona corposità, buona pulizia e definizione, invece su tutte le altre opzioni sembra di sentire un citofono.

Ma poi perchè c'è l'opzione audio "game optimizer" se poi l'audio è peggio rispetto all'opzione "Musica"?.....

Beh questo lo posso confermare, l'opzione musica è sicuramente la meno peggio ma ripeto nulla a che vedere con una soundbar di fascia anche solo media, senza spendere follie (vedi la mia in firma, ma a mio avviso addirittura anche spendendo molto meno di 400 euro: ti dico solo che avevo una SONOS ARC, 900-1000 euro ed assolutamente sovradimensionata, davvero troppo per la mia stanza/appartamento ed ho preso l'attuale che devo tenere con volume non troppo alto dalla potenza e spazialità che ha rispetto alla TV).

Sulla 2a questione a mio avviso ci può stare: "Musica" è dove tu sulla carta ad un impianto audio chiedi il top per un ascolto di qualità, il "gaming" potrà essere potenza, bassi, forse un pò di surround effect ma come qualità audio direi che sugli ascolti musicali è dove ti devi aspettare più stage, pulizia suono, ecc....;)

ciocia
28-10-2022, 10:31
Ragazzi che ne pensate del LG OLED evo OLED77C26LD is in offerta su MW a circa 2500 euro da MW?
Grazie

Difficilmente qualcuno ti dirà male.
Serie C ( il miglior rapporto prezzo prestazioni, il + venduto )
77" pollici, il massimo
C2, quindi modello nuovo del 2022
2500€, direi prezzo buono ( non ho più seguito i prezzi, ma se non erro quelli dei 65 non sono scesi molto...costano ancora sui 1800, quanto pagai il mio 65C9 a suo tempo in offerta )

Janos121
28-10-2022, 16:38
Grazie

Secondo me con le offerte di novembre (Singles' Day e Black Friday) dovresti trovare l'LG 77C2 ad un prezzo più basso.

L'anno scorso, se non erro, nel periodo compreso tra l'11 novembre ed il Black Friday M.W. lancio' un offerta sul suo sito con sconti sui prezzi già scontati. ;)

.

PlayerGiocatore
28-10-2022, 17:14
Beh questo lo posso confermare, l'opzione musica è sicuramente la meno peggio ma ripeto nulla a che vedere con una soundbar di fascia anche solo media, senza spendere follie (vedi la mia in firma, ma a mio avviso addirittura anche spendendo molto meno di 400 euro: ti dico solo che avevo una SONOS ARC, 900-1000 euro ed assolutamente sovradimensionata, davvero troppo per la mia stanza/appartamento ed ho preso l'attuale che devo tenere con volume non troppo alto dalla potenza e spazialità che ha rispetto alla TV).

Sulla 2a questione a mio avviso ci può stare: "Musica" è dove tu sulla carta ad un impianto audio chiedi il top per un ascolto di qualità, il "gaming" potrà essere potenza, bassi, forse un pò di surround effect ma come qualità audio direi che sugli ascolti musicali è dove ti devi aspettare più stage, pulizia suono, ecc....;)

Sì ma l'avevi provata l'opzione "musica" o ne parli in base alle caratteristiche?
Lo dico perchè proprio su "musica" si sentono i bassi, e corposi pure, c'è un audio coinvolgente e corposo ovvero ha un bilanciamento soddisfacente in qualsiasi contenuto quindi anche nei giochi, se invece metto le altre opzioni audio su "sport" "voice clear", "IA sound pro", "game optimizer", l'audio sembra quello di un citofono ovvero piatto, chiassoso, distorto, non pulito, non si sentono i bassi o appena, certo queste opzioni fanno sentire l'audio più forte a volume più basso ma l'audio sembra quello di un citofono, e rimane così anche se abbassi il volume, su opzione "Standard" invece benchè sia simile a opzione "musica" si sente basso l'ascolto e devi alzare molto, e non raggiunge comunque la stessa qualità e bilanciamento, infatti senti più la musica che le voci.
Con opzione "musica" già a volume 13 è altino l'audio.

"Game optimizer" e "IA sound pro" sono i peggiori, mi chiedo come mai, "IA sound pro" è quello che dà più la sensazione da citofono come ascolto, terribile, mi chiedo come mai se serve proprio per ottimizzare l'audio.
Queste opzioni sono pensate solo se hai una soundbar o no?

Poi ho notato che con l'ultimo aggiornamento l'audio è un pò peggiorato, è possibile? Si sentono meno bassi, meno pulito e audio meno corposo.

mihos
28-10-2022, 21:03
Considerando che parto da un B8, a (quasi) parità di prezzo valuto il G2 o S95B?

Janos121
28-10-2022, 23:07
Considerando che parto da un B8, a (quasi) parità di prezzo valuto il G2 o S95B?

Se sei abituato al webOS direi di continuare con LG predendo il G2. :)

.

Schilo
29-10-2022, 08:56
Mi spieghi questa cosa del “tac” ogni tanto? A me capita di sentirlo (come se si accendesse, ma rimane spento).Anche il mio lo fa ogni tanto, presumo sia un ciclo di pulizia breve dello schermo dopo aver messo il TV in standby (apparente).
Una volta finito il ciclo, si sente il tac del relè che manda il TV in standby (vero).

Ho un notebook del 2009-2010 e qui faccio pure peggio ...[CUT]A parte il fatto che un caso non fa statistica, per dire in 20 anni di vari laptop mi è capitato di f***erne due di alimentatori da laptop proprio alla riconnessione alla 220V. In ogni caso l'attacca e stacca dalla spina e presa è un po' diverso dall'interruttore sulla ciabatta, che ha rimbalzi meccanici.

Comunque converrai con me che nel caso è facile andare in un megastore a prendere un nuovo powerbrick per il laptop, mentre per l'alimentazione dell'oled di turno è assai meno salutare un malfunzionamento sulla stessa mainboard, nonché molto meno agevole e più costoso il service.

razor820
29-10-2022, 16:03
In ambiente windows HDR e giochi HDR, nel menu impostazioni mappature della luminosita di LG oled bisogna selezionare HGCI, ON o OFF?

Vedo abbastanza differenze

Alfa89
29-10-2022, 19:22
Ciao a tutti.

Ho una richiesta per un amico in vista dei possibili sconti di Novembre.
Come budget ha 1.000€ e mi chiedeva tra questi modelli se uno dovesse essere scontato si cade comunque sempre in piedi ? Ne avete altri da tenere in watchlist ?

- Panasonic TX-55JZ1000E
- Sony XR-55A90J
- Sony XR-55A80K
- LG OLED65B16LA
- Sony XR-55A75K
- LG OLED55C24LA

Grazie

PlayerGiocatore
30-10-2022, 01:36
A parte il fatto che un caso non fa statistica, per dire in 20 anni di vari laptop mi è capitato di f***erne due di alimentatori da laptop proprio alla riconnessione alla 220V. In ogni caso l'attacca e stacca dalla spina e presa è un po' diverso dall'interruttore sulla ciabatta, che ha rimbalzi meccanici.

Comunque converrai con me che nel caso è facile andare in un megastore a prendere un nuovo powerbrick per il laptop, mentre per l'alimentazione dell'oled di turno è assai meno salutare un malfunzionamento sulla stessa mainboard, nonché molto meno agevole e più costoso il service.

Se è l'interruttore di una ciabatta il vero problema, da molti anni faccio accendi e spegni con diversi dispositivi fissi quali PC e TV, e ne ho avuti diversi, eppure nulla, non ho mai rotto un TV e PC collegato a una multipresa, e qui non è certo un dispositivo, preoccuparsi per questa cosa è come chi è ossessionato dal burn-in dei TV Oled.
Dimmi cosa ne pensi.

Ferdix
30-10-2022, 07:09
ciao a tutti
tra sony XR65A83KAEP e LG OLED65C26LD quale preferite?

il Sony è migliore?

grazie mille per le risposte

Janos121
30-10-2022, 08:22
ciao a tutti
tra sony XR65A83KAEP e LG OLED65C26LD quale preferite?

il Sony è migliore?

grazie mille per le risposte

Ciao

come qualità complessiva credo siano più o meno sullo stesso livello.

Io prenderei quindi in considerazione quello che costa di meno. :)

.

razor820
30-10-2022, 09:52
Letto in giro, per pc dovrebbe essere impostata su ON, ma spara la luminosità alle stelle

https://i.ibb.co/RcNK0S0/Hdr.jpg (https://ibb.co/RcNK0S0)

Cutter90
30-10-2022, 10:16
Letto in giro, per pc dovrebbe essere impostata su ON, ma spara la luminosità alle stelle

https://i.ibb.co/RcNK0S0/Hdr.jpg (https://ibb.co/RcNK0S0)

Se si ha w10 si, andrebbe su on.
Con w11 forse hgig è supportato e va selezionato quello

razor820
30-10-2022, 10:29
Con Windows 11 se seleziono il terzo profilo è come se fosse su OFF

mihos
30-10-2022, 11:54
Se sei abituato al webOS direi di continuare con LG predendo il G2. :)

.

WebOS lo gradisco più della controparte tizen, ma per problemi con il Wi-Fi secondo me imputabili ai firmware più che al S.O. ero ulteriormente in dubbio.

Alla fine ho chiuso con il G2 per via del supporto a dolby vision.

Edit: Grazie :)

Janos121
30-10-2022, 14:04
WebOS lo gradisco più della controparte tizen, ma per problemi con il Wi-Fi secondo me imputabili ai firmware più che al S.O. ero ulteriormente in dubbio.

Alla fine ho chiuso con il G2 per via del supporto a dolby vision.

Ottimo. :)

.

ninja750
31-10-2022, 12:47
ciao a tutti, domandine telegrafiche per chi non mastica nulla di OLED :D

leggendo le ultime 20-30 pagine vedo che consigliate per lo più LG C2, quindi stando su polliciaggio 65 intendete il 65C26LD? invece la serie A2,C24 e G1 sono meno belle? la dicitura oled EVO rispetto a solo OLED vuol dire che c'è qualcosa di tecnologicamente migliore?

grazie!

razor820
31-10-2022, 12:57
Guarda sintetizzando il tutto, passate da un c1 a un c2 è tutta una questione di merchandising.. tutta questa differenza di luminosità che saranno 100-200 nits sinceramente non ne vale la pena specialmente e in ambito oled, dove la differenza lo fa il contrasto e i neri. Quindi perché sparare la luminosità al max a quale pro? Nella maggior parte dei casi lo scenario migliore è in una stanza con poca luce ma a chi dovrebbe interessare tutta questa luminosità se non a chi tiene la tv nel balcone?

Per me la serie c1 resta la miglior soluzione è costa anche molto meno

megamitch
31-10-2022, 13:15
Guarda sintetizzando il tutto, passate da un c1 a un c2 è tutta una questione di merchandising.. tutta questa differenza di luminosità che saranno 100-200 nits sinceramente non ne vale la pena specialmente e in ambito oled, dove la differenza lo fa il contrasto e i neri. Quindi perché sparare la luminosità al max a quale pro? Nella maggior parte dei casi lo scenario migliore è in una stanza con poca luce ma a chi dovrebbe interessare tutta questa luminosità se non a chi tiene la tv nel balcone?

Per me la serie c1 resta la miglior soluzione è costa anche molto meno

Che poi a voi non da fastidio la luminosità sparata a palla ? Specie con hdr. Io ho comprato una Apple TV perché posso scegliere di disattivare hdr completamente , mi da fastidio agli occhi

Windtears
31-10-2022, 13:15
ciao a tutti, domandine telegrafiche per chi non mastica nulla di OLED :D

leggendo le ultime 20-30 pagine vedo che consigliate per lo più LG C2, quindi stando su polliciaggio 65 intendete il 65C26LD? invece la serie A2,C24 e G1 sono meno belle? la dicitura oled EVO rispetto a solo OLED vuol dire che c'è qualcosa di tecnologicamente migliore?

grazie!

la serie a (e la b) sono di fascia inferiore a C e G che sono il top di LG, l'1-2 cambia l'anno.
Quindi G1 è precedente al C2 ma di fascia più alta.
La serie A se ricordo si ferma a 60hz, la B e la C è più per gamer arrivando a 120 e con quattro porte hdmi 2.0 (la serie C dovrebbero essere tutte 2.1).
l'evo è il pannello teoricamente più avanzato, ma ovviamente per chi viene già da un oled dell'anno prima non c'è da strapparsi i capelli per il cambio (e mi pare il G1 dell'anno scorso avesse già l'evo).

non ti posso dare consigli d'acquisto perché non ne ho comprato uno... :(

Cutter90
31-10-2022, 14:12
Che poi a voi non da fastidio la luminosità sparata a palla ? Specie con hdr. Io ho comprato una Apple TV perché posso scegliere di disattivare hdr completamente , mi da fastidio agli occhi

No beh, adesso. Disattivare l'hdr significa perdersi un 40 % della fedeltà visiva di questi tv. piuttosto settalo bene e non acceca nulla :)

razor820
31-10-2022, 14:49

Infatti L HDR a mio avviso dovrebbe essere usata solo nei film a debita distanza. Qualche sporadico gioco sempre a distanza.

Se ci lavori penso che nel giro di un mese puoi farti un nuovo paio di lenti :D

Da Windows la tengo sempre disattivata, la attivo sol iper alcuni giochi o film.
In ogni caso oltre la luminosità anche il contrasto fa la sua sporca parte, se ci lavori, fai videoscrittura o anche un semplice utilizzo di web surfing ti posso dire personalmente che ci sarà un motivo perché la maggior parte dei monitor professionali sono IPS. Certo in ambito gaming o visione di un film gli oled e anche i VA qled e via dicendo sono su un altro piano visivo.

Figurati che io dopo un mese di training con LG oled c2 da 42, non avendo proprio voglia di un secondo monitor, mi son preso un ultrabook per tutto quello che non sia gaming o film :D

mtofa
31-10-2022, 14:51
la serie a (e la b) sono di fascia inferiore a C e G che sono il top di LG, l'1-2 cambia l'anno.
Quindi G1 è precedente al C2 ma di fascia più alta.
La serie A se ricordo si ferma a 60hz, la B e la C è più per gamer arrivando a 120 e con quattro porte hdmi 2.0 (la serie C dovrebbero essere tutte 2.1).
l'evo è il pannello teoricamente più avanzato, ma ovviamente per chi viene già da un oled dell'anno prima non c'è da strapparsi i capelli per il cambio (e mi pare il G1 dell'anno scorso avesse già l'evo).

non ti posso dare consigli d'acquisto perché non ne ho comprato uno... :(

Tempo addietro mi ricordo si diceva che addirittura anche i C1 avessero il pannello EVO, se non ricordo male dal 65".