PDA

View Full Version : TELEVISORI OLED

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 [38] 39

Cutter90
30-01-2025, 15:58
Pensare che io ho "dovuto" comprare una apple TV per poter disattivare HDR. Purtroppo il mio televisore, un medio gamma Samsung, non permette di disattivarlo per cui se un contenuto è fornito con HDR lui lo mostra.

A me il contrasto forte da molto fastidio, specialmente perchè guardo quasi esclusivamente contenuti in lingua inglese con sottotitoli (in lingua originale) per cui il "bianco" o anche il "grigio" dei sottotitoli in HDR mi sfondava gli occhi.

Apple TV permette di disattivarlo completamente per fortuna.

Ciascuno ha le sue preferenze

Penso che una tv è normale che se una fonte è hdr te lo mostri in hdr. L'importante è riuscire a settarla bene per non farsi sfondare la vista, mantenendo però una fedeltà "decente". Il fatto che tu lo volessi disattivare mi fa davvero molto strano. Soprattutto perchè non so che impostazioni avesse il tuo samsung, ma sono sicuro che anche in hdr si potesse sistemare l immagine senza dover tornare all' SDR per forza.
Almeno, mi sembra molto molto strano ecco :)

megamitch
30-01-2025, 16:19
Penso che una tv è normale che se una fonte è hdr te lo mostri in hdr. L'importante è riuscire a settarla bene per non farsi sfondare la vista, mantenendo però una fedeltà "decente". Il fatto che tu lo volessi disattivare mi fa davvero molto strano. Soprattutto perchè non so che impostazioni avesse il tuo samsung, ma sono sicuro che anche in hdr si potesse sistemare l immagine senza dover tornare all' SDR per forza.
Almeno, mi sembra molto molto strano ecco :)

ti farà strano ma è così, detesto i contrasti troppo marcati, esempio detesto vedere la tv o usare il computer al buio

Therinai
30-01-2025, 19:41
@Therinai
Va meglio sull'upscaling, se questo può essere di tuo interesse, per il resto non c è molta differenza.

Si ho visto, non li inverto, lascio il C2 in sala, dove sta da tempo senza antenna, e metto il nuovo B4 in camera da letto come da programma, ovviamente stando attento a non collegare l'antenna.
Chissà, magari un giorno anche cutter capirà che non tutti passano le giornate davanti al TG4? :D

marklevinson76
30-01-2025, 20:03
Si ho visto, non li inverto, lascio il C2 in sala, dove sta da tempo senza antenna, e metto il nuovo B4 in camera da letto come da programma :D
Ma ti è già arrivato?

Si l ho visto ora in firma, prime impressioni?

Therinai
30-01-2025, 20:12
Ma ti è già arrivato?

Si l ho visto ora in firma, prime impressioni?

Arriva sabbato in realtà, la firma è for flex :asd:
Tra l'altro ho dato un'occhiata alla piastra del tv in camera e boh, non mi sembra messo bene l'ancoraggio dei tasselli, capace che nello smontare e rimontare i tv apro un varco con l'appartamento dei vicini :asd:
Poi vabbeh un minimo di compare cerco di farlo tra C2 e B4, ma mi aspetto che nella pratica non vedrò alcuna differenza.

marklevinson76
30-01-2025, 20:26
@Therinai
Il tempo c è, li hai in casa, quindi in tutta calma li provi e poi sarà il tuo stesso occhio a farti notare le differenze se e dove presenti.
Una cosa a cui ho sempre fatto caso, è che dopo le prime settimane di utilizzo i TV migliorano sulla definizione, non che necessitino di un radaggio, ma è quel che accade, se presti attenzione e riesci bene a memorizzare le immagini ci fai caso.

https://youtu.be/pENAyBJFNkE?si=z_ysVqE1WBnHDBYy
Se hai mai notato difetti del genere sul tuo C2, prova a vedere se sono meno evidenti sul B4.( se non li hai mai visti, come non detto)
Oltre l'upscaling su contenuti a 1080p è in questo genere di problematiche che i miglioramenti potrebbero esserci.

Cutter90
31-01-2025, 07:41
@Therinai
Il tempo c è, li hai in casa, quindi in tutta calma li provi e poi sarà il tuo stesso occhio a farti notare le differenze se e dove presenti.
Una cosa a cui ho sempre fatto caso, è che dopo le prime settimane di utilizzo i TV migliorano sulla definizione, non che necessitino di un radaggio, ma è quel che accade, se presti attenzione e riesci bene a memorizzare le immagini ci fai caso.

https://youtu.be/pENAyBJFNkE?si=z_ysVqE1WBnHDBYy
Se hai mai notato difetti del genere sul tuo C2, prova a vedere se sono meno evidenti sul B4.( se non li hai mai visti, come non detto)
Oltre l'upscaling su contenuti a 1080p è in questo genere di problematiche che i miglioramenti potrebbero esserci.

Lato uniformità, soprattutto su 65 pollici, dopo i primi cicli di pulizia il panello oled migliora davvero moltissimo. E' proprio una specie di rodaggio come hai giustamente detto tu. Anche la luminosità e la definizione si "assestano".
Ricordo quasi presi il C9 da 65 che appena misi la classica schermata grigia del 5% IRE in basso a sinistra aveva una chiazza nera terribile. Dopo 1 settimana quella chiazza si era rimpicciolita tantissimo.
Chissà se questo aspetto nei 65 di oggi è migliorato

marklevinson76
31-01-2025, 09:31
@Cutter90
Si a meno di non avere problemi seri di uniformità, è un aspetto che nel tempo tende a migliorare.

MasterISF
31-01-2025, 12:04
Purtroppo quello che non migliora ma rimane è il cosiddetto Tinting. Il vertical Banding o i black spot invece migliorano man mano che la TV procede col "rodaggio"

Cutter90
31-01-2025, 12:29
Purtroppo quello che non migliora ma rimane è il cosiddetto Tinting. Il vertical Banding o i black spot invece migliorano man mano che la TV procede col "rodaggio"

Esatto. Io ho avuto la fortuna di non aver mai avuto esemplari con questo problema evidente. Ma è una discreta rottura se capita. Al netto che magari a molti è capitato ma non se ne sono mai accorti :)

Therinai
01-02-2025, 12:59
B4 installato, a sto giro l'antenna l'ho collegata, maria de filippi è più bella che mai :D

marklevinson76
01-02-2025, 13:32
B4 installato, a sto giro l'antenna l'ho collegata, maria de filippi è più bella che mai :D
Vuol dire che per il digitale a tuo parere è promosso?

hangar
02-02-2025, 09:37

ma stai scherzando? non è neanche paragonabile a un led nemmeno in DT, soprattutto se stiamo parlando di maxipollici dai 65 in sù, basta tararlo un minimo con le mille guide che si trovano in rete e guardare i canali almeno in FHD che credo ormai tutti lo facciano, ti guardi un documentario su focus resti a bocca aperta, ma scherzi a parte il giorno che l'ho installato io quando nella configurazione della card chiede di sintonizzare la tv su rai2 o canale5 ho messo canale5 e c'era la de filippi sul serio con amici :D beh il senso della profondità era tale che lo studio tv sembrava un prolungamento della stanza, sembrava di stare quasi come pubblico in studio tanto che invece di cominciare a smanettare la tv ci siamo guardati quasi tutta la puntata da quanto siamo rimasti colpiti, se poi giustamente a natale ti guardi una replica di lo chiamavano trinità in 4:3 allora un led hisense da 600€ va bene lo stesso chiaramente

in sostanza usi specifici a parte, anche per il DT visto in FHD non tornerei mai indietro al samsung led che ho avuto per 15 anni in precedenza, se poi cominci a guardarti qualche film in 4K, qualche evento su rai4K, e magari hai anche netflix4k o sky4k o infinity+ allora non ne parliamo proprio perchè il confronto diventa crudele

sbaffo
02-02-2025, 09:42
cut

in sostanza usi specifici a parte, anche per il DT visto in FHD non tornerei mai indietro al samsung led che ho avuto per 15 anni in precedenza, se poi cominci a guardarti qualche film in 4K, qualche evento su rai4K, e magari hai anche netflix4k o sky4k o infinity+ allora non ne parliamo proprio perchè il confronto diventa crudele non voglio intromettermi nella discussione, ma un led di 15 ani fa è ben diverso da uno di oggi, il confronto va fatto con un led di oggi.
Piccola precisazione, ora continuate pure a scannarvi, bye. :D

hangar
02-02-2025, 10:01
non voglio intromettermi nella discussione, ma un led di 15 ani fa è ben diverso da uno di oggi, il confronto va fatto con un led di oggi.
Piccola precisazione, ora continuate pure a scannarvi, bye. :D

è la stessa cosa che si diceva in precedenza per i video linkati, per carità niente da dire ma quella avevo e quella mi sono tenuto, ma i led che ho visto fianco a fianco in giro a centri commerciali non mi sembravano molto diversi a parte i pollici che 15 anni fa erano impensabili e i prezzi che sono la metà di quello che ho pagato un 43" 15 anni fa

marklevinson76
02-02-2025, 11:28
ma stai scherzando? non è neanche paragonabile a un led nemmeno in DT

Forse ti sei perso buona parte dei miei interventi, dai una lettura, forse comprendi il senso della domanda, più retorica che altro

Therinai
02-02-2025, 11:41

Ma no dai scherzavo :D
Cioé a sto giro l'antenna l'ho collegata veramente e gli ho fatto sintonizzare i canali, per curiosità un giorno che mi sento inspirato provo a vedere come si vedono i canali del diggitale terrestre sull'oled... ma comunque ora ho solo tv oled in casa quindi non potrei fare una comparazione con una teconologia alternativa.

marklevinson76
02-02-2025, 11:46
Ma no dai scherzavo :D
Cioé a sto giro l'antenna l'ho collegata veramente e gli ho fatto sintonizzare i canali, per curiosità un giorno che mi sento inspirato provo a vedere come si vedono i canali del diggitale terrestre sull'oled... ma comunque ora ho solo tv oled in casa quindi non potrei fare una comparazione con una teconologia alternativa.
Che si vede bene lo do per scontato, ma è sempre interessante ed utile avere pareri soggettivi ed ovviamente obiettivi.

Adreno Cromo
02-02-2025, 12:23
Buongiorno e buona domenica, avete un link o una tabella riepilogativa per la spiegazione dei codici di LG, soprattutto per quanto riguarda la parte finale

OLED55C44LA...6LA...8LA

Grazie.

floop
02-02-2025, 19:19
Forse ti sei perso buona parte dei miei interventi, dai una lettura, forse comprendi il senso della domanda, più retorica che altro

Ma io anche ho un BX e il DTT si vede comunque sgranato... insomma una merd@

E appunto come dice l'altro ragazzo il confronto va fatto con uno di oggi. Prendi un Hisense u72nq e vediamo come va

marklevinson76
02-02-2025, 20:14
Ma io anche ho un BX e il DTT si vede comunque sgranato... insomma una merd@

E appunto come dice l'altro ragazzo il confronto va fatto con uno di oggi. Prendi un Hisense u72nq e vediamo come va

Non capisco il tuo quote?
Mai fatto confronti con TV del passato.

MasterISF
03-02-2025, 08:14
Buongiorno e buona domenica, avete un link o una tabella riepilogativa per la spiegazione dei codici di LG, soprattutto per quanto riguarda la parte finale

OLED55C44LA...6LA...8LA

Grazie.

Io non capisco il perché certe domande non le facciate direttamente all' assistenza ufficiale del produttore in modo da avere un riscontro certo? Ragazzi, un po' di autonomia e di ingegno ��

Cmq. Ecco qui un link.
https://www.zambullo.de/fernseher/unterschiede-lg-tv-oled-c4-aus-2024-c47-vs-c48-vs-c49-und-c41-vs-c42-vs-c44-vs-c45-vs-c46-was-unterscheidet-die-tv-modelle.html

Cutter90
03-02-2025, 08:38
Che si vede bene lo do per scontato, ma è sempre interessante ed utile avere pareri soggettivi ed ovviamente obiettivi.

Beh, ma è la cosa più banale del mondo ahaha grazie che si vedono "bene" i canali del DTT. Con tutti i limiti della fonte ovviamente

marklevinson76
03-02-2025, 09:11
Beh, ma è la cosa più banale del mondo ahaha grazie che si vedono "bene" i canali del DTT. Con tutti i limiti della fonte ovviamente
il perchè di questo messaggio e del quote mi sfugge.
Hai replicato un mio intervento in riferimento all'utente che aveva dubbi sullo spostare il B4 al posto del C2, quindi è a lui che è rivolto il messaggio, e nello specifico sul confronto tra C2 e B4, non in senso assoluto.
In sole due pagine sei già il terzo che mi quota a sproposito, vi invito a leggere i messaggi, così evitiamo di inquinare inutilmente il Thread con inutili post e commenti banali.

Cutter90
03-02-2025, 09:39
il perchè di questo messaggio e del quote mi sfugge.
Hai replicato un mio intervento in riferimento all'utente che aveva dubbi sullo spostare il B4 al posto del C2, quindi è a lui che è rivolto il messaggio, e nello specifico sul confronto tra C2 e B4, non in senso assoluto.
In sole due pagine sei già il terzo che mi quota a sproposito, vi invito a leggere i messaggi, così evitiamo di inquinare inutilmente il Thread con inutili post e commenti banali.

In realtà ho commentato il "è sempre interessante sentire pareri soggettivi e obiettivi".
Ho solo sottolineato che il fatto che un DTT si veda bene (anche perchè bene vuol dire tutto o niente) è una banalità se non "tecnicizzata" a dovere.

marklevinson76
03-02-2025, 09:55
In realtà ho commentato il "è sempre interessante sentire pareri soggettivi e obiettivi".
Ho solo sottolineato che il fatto che un DTT si veda bene (anche perchè bene vuol dire tutto o niente) è una banalità se non "tecnicizzata" a dovere.

Ma fai sul serio?
Nessuno ha paragonato il digitale ad un BR 4K, ovvio che il vedersi bene è relativo al potenziale e i limiti del segnale.
Banale è il tuo messaggio, che porta all'ennesima discussione sterile ed inutile:muro:

Adreno Cromo
03-02-2025, 20:51
Io non capisco il perché certe domande non le facciate direttamente all' assistenza ufficiale del produttore in modo da avere un riscontro certo? Ragazzi, un po' di autonomia e di ingegno ��

L'ho fatto mi hanno mandato un file del 2015...:rolleyes:

shauni86
03-02-2025, 21:06
sulla mia tv oled 65lz1000 connessa alla 4080s via hdmi per film e videogames ho un problema di color banding sui giochi (specialmente nel cielo)
io come impostazioni ho messo rgb, massimo, 10 bit (posso anche scegliere 12)
ma ho letto che sarebbe meglio mettere YCbCr 4:4:4 che però ha il range a limitato, voi cosa consigliate di mettere tra rgb e 444 e anche tra 10 e 12 bit? è strano che il pannello tv sia un 10bit ma spuntino i 12 selezionabili sul menu nvidia
https://i.postimg.cc/HVcN9brL/bit.png (https://postimg.cc/HVcN9brL)

marklevinson76
04-02-2025, 11:24
Probabilmente i 12bit sono simulati, così come accade per alcuni pannelli a 8bit + FRC
Panasonic nei suoi TV non ha mai adottato, a parte negli ultimi modelli, un filtro per la gradazione cromatica, quindi a prescindere dalle impostazioni che puoi adottare non so se sia o meno possbile ovviare al problema.

Ti posto di seguito un interessante intervento che ho trovato in rete.

"Per i monitor, utilizzare sempre RGB completo (0-255).

Per i televisori, utilizzare YCbCr 4:4:4 (preferibilmente). Da lì, a YCbCr 4:2:2 e a YCbCr 4:2:0 aumenta la quantità di sottocampionatura della crominanza, mentre diminuisce la larghezza di banda richiesta. Con ciò, anche la qualità degrada, poiché vengono scartati/approssimati più valori di colore dei subpixel.

YCbCr 4:4:4 ha i valori di colore dei subpixel completi come RGB, i colori sono semplicemente codificati in modo diverso. Ma attenzione, YCbCr limiterà principalmente la gamma dinamica a TV/gamma limitata (16-235). Il televisore ridimensionerà quindi quella gamma limitata a gamma completa (0-255, se possibile). A causa di ciò, possono verificarsi alcune bande, poiché alcuni valori vengono persi durante la conversione."

Tratto da reddit

Cutter90
04-02-2025, 11:37
sulla mia tv oled 65lz1000 connessa alla 4080s via hdmi per film e videogames ho un problema di color banding sui giochi (specialmente nel cielo)
io come impostazioni ho messo rgb, massimo, 10 bit (posso anche scegliere 12)
ma ho letto che sarebbe meglio mettere YCbCr 4:4:4 che però ha il range a limitato, voi cosa consigliate di mettere tra rgb e 444 e anche tra 10 e 12 bit? è strano che il pannello tv sia un 10bit ma spuntino i 12 selezionabili sul menu nvidia
https://i.postimg.cc/HVcN9brL/bit.png (https://postimg.cc/HVcN9brL)

Probabilmente i 12bit sono simulati, così come accade per alcuni pannelli a 8bit + FRC
Panasonic nei suoi TV non ha mai adottato, a parte negli ultimi modelli, un filtro per la gradazione cromatica, quindi a prescindere dalle impostazioni che puoi adottare non so se sia o meno possbile ovviare al problema.

Si esatto, i 12 bit lòi puoi selezionare ma sminchia tutto nel pannello, ovviamente, perchè non è 12 bit.
Le impostazioni giuste sono RGB e hdr (10 bit). Ossia lascia tutto come viene preimpostato, solitamente, da windows/pannello di controllo. Metti pure "impostazioni predefinite"

HSH
07-02-2025, 11:31
posto anche qui per topic sbagliato, sui mille c'è qualcosa di decente sui 55" Panasonic? Volendo posso arrivare a 1200

marklevinson76
07-02-2025, 11:39
A 899 euro c è la serie Z80, ma non ci sono molte info o review online.
Non so nemmeno se sia tra quei Panasonic assemblati in Vestel.
Però il prezzo non è affatto male, e su quella cifra o poco più a parte LG B4 o il Samsung S85D non è che ci sia molto altro.
Alzando un pò il budget ma restando sotto i 1200 c è LG C4.

Z90 lo trovi in media a 1700 euro.

HSH
07-02-2025, 11:46
A 899 euro c è la serie Z80, ma non ci sono molte info o review online.
Non so nemmeno se sia tra quei Panasonic assemblati in Vestel.
Però il prezzo non è affatto male, e su quella cifra o poco più a parte LG B4 o il Samsung S85D non è che ci sia molto altro.
Alzando un pò il budget ma restando sotto i 1200 c è LG C4.

Z90 lo trovi in media a 1700 euro.
vorrei restare su sony o panasonic, no mi fido ne di LG ne di samsung

marklevinson76
07-02-2025, 11:50
Allora la serie Z85, di seguito il link delle specifiche a confronto.
https://www.displayspecifications.com/en/comparison/b8952e9d14

Quest'ultimo ha un processore migliore rispetto alla serie Z80, al momento non è disponibile, ma lo vendevano nel sito Stay.on a 899 euro, quindi allo stesso prezzo della serie inferiore Z80.
Monitora in prezzo nei vari siti.

AlexAlex
07-02-2025, 12:07
Ricordo che qui o sull'altro thread dei consigli qualcuno aveva sconsigliato la serie Z80, ok invece per le serie superiori di Panasonic a parte il discorso prezzo

Cutter90
07-02-2025, 12:19
vorrei restare su sony o panasonic, no mi fido ne di LG ne di samsung

In che senso che non ti fidi? Omrai LG è un brand di alto livello da anni. Samsung anche lei è a livello.
Che utilizzo sarebbe il tv?
Cmq mi accodo ai consigli di marklevinson76. Anche se per consigliarti al meglio bisognerebbe vedere l'utilizzo principale del tv appunto

marklevinson76
07-02-2025, 12:42
Ricordo che qui o sull'altro thread dei consigli qualcuno aveva sconsigliato la serie Z80, ok invece per le serie superiori di Panasonic a parte il discorso prezzo
Vista la differenza di processore video la Z80 è possibile sia prodotta da Vestel, mentre la Z85 no, dato che ha lo stesso processore video della serie top di gamma Z95.
Tra l'altro la serie Z85 nel taglio da 65" è possibile trovarla a poco più di 1350 euro

HSH
07-02-2025, 13:03
In che senso che non ti fidi? Omrai LG è un brand di alto livello da anni. Samsung anche lei è a livello.
Che utilizzo sarebbe il tv?
Cmq mi accodo ai consigli di marklevinson76. Anche se per consigliarti al meglio bisognerebbe vedere l'utilizzo principale del tv appunto

Vengo da un Pana P50VT60 i migliori Plasma mai fatti, e non vorrei trovarmi colori sparati strani come mi ricordo era in alcuni samsung anni fa.
Uso 90% film e anime, 10% gaming
requisiti quindi un pannello con neri neri e qualità generale ottima ma anche durabilità nel tempo come il plasma attuale che dopo 14 anni ancora va alla grande.

Cutter90
07-02-2025, 13:10
Vengo da un Pana P50VT60 i migliori Plasma mai fatti, e non vorrei trovarmi colori sparati strani come mi ricordo era in alcuni samsung anni fa.
requisiti quindi un pannello con neri neri e qualità generale ottima ma anche durabilità nel tempo come il plasma attuale che dopo 14 anni ancora va alla grande.

Diciamo che la qualità di tutti i dispositivi elettronici non è assolutamente quella di un tempo, ne di 14 anni fa purtroppo. A livello di durabilità, tutte son sono stesso piano ormai. E' più in prenderci.
Cmq si, z80, lg B4 , anche s95B samsung (i colori sparati sono solo il preset default), sony A80j. Diciamo tutti gli entri level delle varie case. per le differenze fai un salto su Rtigs e cerca questi modelli per fare comparazioni nelle aree che ti interessano.

HSH
07-02-2025, 13:14
Diciamo che la qualità di tutti i dispositivi elettronici non è assolutamente quella di un tempo, ne di 14 anni fa purtroppo. A livello di durabilità, tutte son sono stesso piano ormai. E' più in prenderci.
Cmq si, z80, lg B4 , anche s95B samsung (i colori sparati sono solo il preset default), sony A80j. Diciamo tutti gli entri level delle varie case. per le differenze fai un salto su Rtigs e cerca questi modelli per fare comparazioni nelle aree che ti interessano.

diciamo che un altro parametro importante è la disponibilità, se c'è un solo esemplare in un sito scrauso glielo lascio, vorrei renderlo da uno dei soliti siti affidabili tipo MW, unieuro ma anche eprice e simili
intanto grazie!

AlexAlex
07-02-2025, 13:29
Il plasma era un' altra era tecnologica (e non perché forse peggio). Panasonic, almeno da noi, pubblicizza gran poco e su tante idee era rimasta indietro. Non la vedo più come un marchio trainante ormai. Meglio Sony e poi LG per me. Samsung dipende dal modello specifico.

marklevinson76
07-02-2025, 14:49
diciamo che un altro parametro importante è la disponibilità, se c'è un solo esemplare in un sito scrauso glielo lascio, vorrei renderlo da uno dei soliti siti affidabili tipo MW, unieuro ma anche eprice e simili
intanto grazie!
La distribuzione dei Panasonic è scarsa, le offerte ci sono ma limitate.
Sony l'unico modello ad un prezzo abbordabile è la serie 55A83L da Unieuro, ma passa le 1300 euro.
Se come misura il 65" non è un problema puoi trovare il Panasonic Z85 a poco meno di 1400 euro, ma almeno è un 65", ed in virtù del taglio il prezzo si fa interessante.
Di altro c è il 55B4 a 900 euro, Samsung S85D più o meno a mille euro, ed il C4 a circa 1200 euro, questi i prezzi medi per i tagli da 55"
Tutti qui sono i modelli, non è che ci sia poi altro.
Le varianti di B4 ed S85D nel taglio da 65" si trovano anche loro più o meno intorno le 1400 euro.

HSH
07-02-2025, 20:56
La distribuzione dei Panasonic è scarsa, le offerte ci sono ma limitate.
Sony l'unico modello ad un prezzo abbordabile è la serie 55A83L da Unieuro, ma passa le 1300 euro.
Se come misura il 65" non è un problema puoi trovare il Panasonic Z85 a poco meno di 1400 euro, ma almeno è un 65", ed in virtù del taglio il prezzo si fa interessante.
Di altro c è il 55B4 a 900 euro, Samsung S85D più o meno a mille euro, ed il C4 a circa 1200 euro, questi i prezzi medi per i tagli da 55"
Tutti qui sono i modelli, non è che ci sia poi altro.
Le varianti di B4 ed S85D nel taglio da 65" si trovano anche loro più o meno intorno le 1400 euro.

eh devo misurare se ci sta, passare da 50 a 65" non vorrei fosse un po troppo
per un sony posso anche sforare 1300, dove si trova lo Z85 a 1400 ?

marklevinson76
07-02-2025, 21:52
Da Trony il Panasonic 65Z85, il Sony 55A83L Unieuro.
Ricondizionati Mediaworld c è il 65LZ2000 a 1440 euro.

marklevinson76
08-02-2025, 14:59
eh devo misurare se ci sta, passare da 50 a 65" non vorrei fosse un po troppo
per un sony posso anche sforare 1300, dove si trova lo Z85 a 1400 ?

Cerca su trovaprezzi Sony 55A80L, è la variante dI A83L, ma si trova a 1150 euro

sbaffo
08-02-2025, 16:20
credo abbiamo letto tutti la news in cui il CEO di Panasonic dice che vuole vendere o chiudere :eek: la divisione TV :cry: https://www.dday.it/redazione/51911/panasonic-potrebbe-dire-addio-ai-tv-il-presidente-pronti-a-vendere-o-chiudere
a questo punto mi chiedo, che rischi ci sono per chi compra una loro TV oggi? mancati aggiornamenti futuri probabile, mancata assistenza meno visto che la garanzia è a carico del venditore non del produttore. Altro?

Peccato perchè nonstante i prezzi alti i Pana avevano certe particolarità ormai rare (registrazione su usb, piedistallo centrale invece dei due piedini laterali osceni, hdmi auto-switch (cioè cambia da solo la sorgente appena accendi o spegni il device attaccato, senza bisogno del telecomando, come accedeva con le scart), calibrazione film-maker perfetta, altro? ).

Therinai
08-02-2025, 18:45

Ti sei dimenticato che tra il tuo attuale plasma e un TV odierno c'è un'era geologica di mezzo, se anche comprassi un oled panasonic non può avere la stessa calibrazione di fabbrica del vecchio plasma.
Io ti dico rimanere legato a panasonic perché sei contento del plasma è roba da nostalgico senza alcun riscontro tecnico, poi fai tu, i soldi sono i tuoi.
In breve se hai soldi da spendere punta ai top di gamma sony o LG, se no LG, samsung come detto da qualcun'altro va valutata su specifici prodotti, io preferisco evitarla.
Panasonic personalmente non la prendo neanche in considerazione.

marklevinson76
08-02-2025, 18:53
Secondo me è ancora presto per dare per spacciato il marchio, non possiamo conoscere i reali piani futuri, se vende, se chiude o che altro.
Per gli aggiornamenti e per l'eventuale supporto non mi farei problemi, parliamo sempre di Panasonic, la serietà del marchio non credo la si possa mettere in discussione.

marklevinson76
08-02-2025, 21:23
Ti sei dimenticato che tra il tuo attuale plasma e un TV odierno c'è un'era geologica di mezzo, se anche comprassi un oled panasonic non può avere la stessa calibrazione di fabbrica del vecchio plasma.
Io ti dico rimanere legato a panasonic perché sei contento del plasma è roba da nostalgico senza alcun riscontro tecnico, poi fai tu, i soldi sono i tuoi.
In breve se hai soldi da spendere punta ai top di gamma sony o LG, se no LG, samsung come detto da qualcun'altro va valutata su specifici prodotti, io preferisco evitarla.
Leggendo i vari commenti di possessori su Avmagazine, Panasonic può ancora dire la sua su diversi aspetti, poi anche le review ne parlano bene, almeno sulle serie maggiori come la vecchia LZ o MZ, ed anche le più recenti ne escono piuttosto bene, tutto sta a trovarli al giusto prezzo e valutare eventuali alternative del momento.
Samsung stessa cosa, i modelli con pannello QD.Oled hanno il loro perchè, quindi non li scarterei a prescindere.
In definitiva, almeneo io, non andrei ad escludere nessuno dei marchi, ma valuteri al momento, ed in base a esigenze specifiche e budget.

floop
09-02-2025, 09:20

OLED ovvviamente e direi un G4 se hai soldini sennò anche B4 tanto per il plus del C4 magari non lo sfrutteresti imho.

floop
09-02-2025, 09:20
credo abbiamo letto tutti la news in cui il CEO di Panasonic dice che vuole vendere o chiudere :eek: la divisione TV :cry: https://www.dday.it/redazione/51911/panasonic-potrebbe-dire-addio-ai-tv-il-presidente-pronti-a-vendere-o-chiudere
a questo punto mi chiedo, che rischi ci sono per chi compra una loro TV oggi? mancati aggiornamenti futuri probabile, mancata assistenza meno visto che la garanzia è a carico del venditore non del produttore. Altro?

Peccato perchè nonstante i prezzi alti i Pana avevano certe particolarità ormai rare (registrazione su usb, piedistallo centrale invece dei due piedini laterali osceni, hdmi auto-switch (cioè cambia da solo la sorgente appena accendi o spegni il device attaccato, senza bisogno del telecomando, come accedeva con le scart), calibrazione film-maker perfetta, altro? ).

Già oggi la parte sw non è granché figuriamoci senza supporto... amazon stick incoming :read:

sbaffo
09-02-2025, 13:42
Già oggi la parte sw non è granché figuriamoci senza supporto... amazon stick incoming :read:
già incluso nei tv di quest'anno Fire OS by Amazon/Panasonic:
https://smarthome.hwupgrade.it/news/audio-video/televisori-panasonic-con-fire-tv-os-molto-piu-che-semplice-intrattenimento_130928.html
https://smarthome.hwupgrade.it/news/audio-video/panasonic-gamma-tv-2024-la-rivoluzione-dei-sistemi-operativi-e-servita_127220.html

marklevinson76
09-02-2025, 17:39

e dove hai letto che i TV non saranno più supportati?

sbaffo
09-02-2025, 18:47
e dove hai letto che i TV non saranno più supportati? Era solo una mia ipotesi in caso di vendita/chiusura della divisione TV Pana, come da news sopra riportata.

marklevinson76
09-02-2025, 19:17
Era solo una mia ipotesi in caso di vendita/chiusura della divisione TV Pana, come da news sopra riportata.
Ma la mia domanda all'utente Floop non era di quelle in cerca di una risposta, dato che ancora sui Panasonic siamo in alto mare, non ci sono ancora notizie certe da parte dell'azienda, quindi trovo inutile sentenziare sul futuro supporto software.

MasterISF
09-02-2025, 21:34

La fluidità e ottimizzazione del MHS di Panasonic
è più unica che rara e come marketplace si trovano tutte le maggiori app solitamente utilizzate.
Comunque ti consiglio un aggiornamento già che dal 2024 Panasonic ha adottato FireOS (quello della Stick Amazon) come sistema operativo.

HSH
10-02-2025, 07:44

questo perchè non hai mai avuto Pana come brand... sennò avresti imparato ad amarlo :D

Leggendo i vari commenti di possessori su Avmagazine, Panasonic può ancora dire la sua su diversi aspetti, poi anche le review ne parlano bene, almeno sulle serie maggiori come la vecchia LZ o MZ, ed anche le più recenti ne escono piuttosto bene, tutto sta a trovarli al giusto prezzo e valutare eventuali alternative del momento.
Samsung stessa cosa, i modelli con pannello QD.Oled hanno il loro perchè, quindi non li scarterei a prescindere.
In definitiva, almeneo io, non andrei ad escludere nessuno dei marchi, ma valuteri al momento, ed in base a esigenze specifiche e budget.

esattamente quello che penso... per ora il Plasma regge e non ho motivo di cambiarlo, mi stavo solo documentando su cosa offre il mercato e a quali prezzi.

Cutter90
10-02-2025, 08:17
Panasonic è un grande marchio, purtroppo però sta arrancando per via dei suoi prezzi alti e della disponibilità non sempre ottima. Inoltre la sua qualità eccelsa lato immagine, soprattutto di fabbrica, sta venendo piano piano raggiunta dagli altri e mentre 3-4 anni fa era il top del top lato immagine, ora anche le altre si sono avvicinate tantissimo. Inoltre l'azienda sembra puntarci poco purtroppo.
Come tv da salotto top è ancora un eccellente scelta, ma il margine con le altre è minimo.

Bokka
17-02-2025, 12:48
Attualmente, considerando che da Trony le si trovano allo stesso prezzo, secondo voi quale di questi due televisori è migliore?

1) PANASONIC - TV - 65Z85AEG
2) LG ELECTRONICS - OLED AI B4 OLED65B46LA

Lo metterò in sala, appeso al muro, non avrà una luce riflessa diretta. Il mio utilizzo normale è digitale terrestre, streaming (Amazon, Disney e Netflix) e gli collego una console (Xbox Series S, ma forse chissà, passerò ad una PS5).

E come consumi come si comportano a confronto?

Grazie!

Cutter90
17-02-2025, 13:36
Attualmente, considerando che da Trony le si trovano allo stesso prezzo, secondo voi quale di questi due televisori è migliore?

Lo metterò in sala, appeso al muro, non avrà una luce riflessa diretta. Il mio utilizzo normale è digitale terrestre, streaming (Amazon, Disney e Netflix) e gli collego una console (Xbox Series S, ma forse chissà, passerò ad una PS5).

Grazie!

Beh oddio i consumi non saprei.
Quanto vengono?

HSH
17-02-2025, 13:36

Grazie!

non so se avevi già visto questo
https://www.rtings.com/tv/tools/compare/lg-b4-oled-vs-panasonic-z85a-oled/49540/74026

Bokka
17-02-2025, 13:47
Beh oddio i consumi non saprei.
Quanto vengono?

Sui 1350 euro.

non so se avevi già visto questo
https://www.rtings.com/tv/tools/compare/lg-b4-oled-vs-panasonic-z85a-oled/49540/74026

E' vero!! Avevo rimosso questo sito :O

MasterISF
17-02-2025, 17:36

Grazie!

104 KWH per Z85A in SDR col profilo più luminoso e 130 in HDR
98 e 169 per il B4.
Questo indicativamente per 1000HR e in base al prezzo dei KWH. La media nazionale è di 0.22 cent ma c' è anche chi paga 0 13.

Bokka
18-02-2025, 08:26
104 KWH per Z85A in SDR col profilo più luminoso e 130 in HDR
98 e 169 per il B4.
Questo indicativamente per 1000HR e in base al prezzo dei KWH. La media nazionale è di 0.22 cent ma c' è anche chi paga 0 13.

Ti ringrazio per la risposta, attualmente pago 0.20 in fascia F1 e 0,18 in fascia F2/F3, ma sto guardando per cambiare gestore.
Quindi in uso "misto" alla fine dell'anno non c'è una differenza molto grande tra i due, diciamo di una decina di euro.

Comunque sto andando decisamente OT.

Da quello che vedo su rtings le due tv si equivalgono, magari vince lg di un soffio. Per quanto riguarda l'upscaling e la preservazione dei dettagli però Panasonic risulta un pò meglio.

La differenza sostanziale la fa il sistema operativo, webOS su LG e FireTV su Panasonic. Personalmente preferisco quest'ultimo per via della possibilità di avere un eventuale sideload delle app più semplice senza root (che non mi serve attualmente, ma siccome la TV la tengo per diversi anni almeno so che c'è questa possibilità.
Lg d'altronde offre aggiornamenti sicuri e duraturi per più anni...

Sicuramente il salto di qualità rispetto al mio attuale LG OLED A1 c'è con entrambi i televisori, forse e dico FORSE con Panasonic c'è un pannello gestito diversamente e noterò di più la differenza, ma parlo da ignorante in materia.

HSH
18-02-2025, 08:39
Ti ringrazio per la risposta, attualmente pago 0.20 in fascia F1 e 0,18 in fascia F2/F3, ma sto guardando per cambiare gestore.
Quindi in uso "misto" alla fine dell'anno non c'è una differenza molto grande tra i due, diciamo di una decina di euro.

Da quello che vedo su rtings le due tv si equivalgono, magari vince lg di un soffio. Per quanto riguarda l'upscaling e la preservazione dei dettagli però Panasonic risulta un pò meglio.

La differenza sostanziale la fa il sistema operativo, webOS su LG e FireTV su Panasonic. Personalmente preferisco quest'ultimo per via della possibilità di avere un eventuale sideload delle app più semplice senza root (che non mi serve attualmente, ma siccome la TV la tengo per diversi anni almeno so che c'è questa possibilità.

Sicuramente il salto di qualità rispetto al mio attuale LG OLED A1 c'è con entrambi i televisori, forse e dico FORSE con Panasonic c'è un pannello gestito diversamente e noterò di più la differenza, ma parlo da ignorante in materia.

la penso come te e sono molto combattuto , io sono partigiano per Panasonic avendone uno, ma si equivalgono , magari se uno dei due lo si trova a un cenotone di meno potrebbe fare la differenza
ad esempio su ebay il Pana lho visto a 1200 mentre LG 1300

Bokka
18-02-2025, 09:27
la penso come te e sono molto combattuto , io sono partigiano per Panasonic avendone uno, ma si equivalgono , magari se uno dei due lo si trova a un cenotone di meno potrebbe fare la differenza
ad esempio su ebay il Pana lho visto a 1200 mentre LG 1300

Il processore di elaborazione delle immagini di Panasonic "SEMBRA" essere leggermente superiore rispetto a quello di LG B4.

Il mio attuale televisore Oled LG, una volta spento, ogni tanto fa automaticamente una specie di pulizia del pannello per preservarlo.

Sto cercando di capire se anche Panasonic utilizza alcuni accorgimenti automatici per mantenere il pannello OLED il più efficiente possibile nel tempo, ma non sto trovando nulla a riguardo...

Cutter90
18-02-2025, 10:04
Il processore di elaborazione delle immagini di Panasonic "SEMBRA" essere leggermente superiore rispetto a quello di LG B4.

Il mio attuale televisore Oled LG, una volta spento, ogni tanto fa automaticamente una specie di pulizia del pannello per preservarlo.

Sto cercando di capire se anche Panasonic utilizza alcuni accorgimenti automatici per mantenere il pannello OLED il più efficiente possibile nel tempo, ma non sto trovando nulla a riguardo...

Si, lo fanno tutti i pannelli oled e qdoled. E' la pulizia "rapida" per togliere la ritenzione dopo "lunghi peridodi" di visione. la fanno tutti per forza.

Bokka
18-02-2025, 10:51
Si, lo fanno tutti i pannelli oled e qdoled. E' la pulizia "rapida" per togliere la ritenzione dopo "lunghi peridodi" di visione. la fanno tutti per forza.

Ottimo! Grazie per la precisazione

AlexAlex
18-02-2025, 11:08
La differenza sostanziale la fa il sistema operativo, webOS su LG e FireTV su Panasonic.

personalmente FireOS lo trovo pessimo, interfaccia scomodissima, almeno su firestick ma immagino che sulla TV sia uguale. Naturalmente devi valutare tu, di webOS ne parlano bene ma non l'ho mai usato.
E poi l'OS chi lo gestisce? Panasonic o Amazon? non vorrei che vi siano poi ritardi con gli aggiornamenti dipendendo da entrambi.

Personalmente guarderei semplicemente chi mi sembra girare meglio oggi, un domani alla fine è probabile che ti toccherà comunque usare una chiavetta o un box esterno perché la parte smart è sempre limitata come hw ed è quella che alla fine invecchia prima.

HSH
18-02-2025, 13:25
personalmente FireOS lo trovo pessimo, interfaccia scomodissima, almeno su firestick ma immagino che sulla TV sia uguale. Naturalmente devi valutare tu, di webOS ne parlano bene ma non l'ho mai usato.
E poi l'OS chi lo gestisce? Panasonic o Amazon? non vorrei che vi siano poi ritardi con gli aggiornamenti dipendendo da entrambi.

Personalmente guarderei semplicemente chi mi sembra girare meglio oggi, un domani alla fine è probabile che ti toccherà comunque usare una chiavetta o un box esterno perché la parte smart è sempre limitata come hw ed è quella che alla fine invecchia prima.

io sul Pana attuale ho proprio la firestick4k e va divinamente, supporta tutte le app sfiziose come kodi o plex ad esempio - quindi FireOS punto a favore, mentre quello LG chi mi garantisce lo supportino? se fanno come con gli smartphone che abbandonavano gli aggiornamenti l'anno dopo stiamo freschi

Cutter90
18-02-2025, 13:52
io sul Pana attuale ho proprio la firestick4k e va divinamente, supporta tutte le app sfiziose come kodi o plex ad esempio - quindi FireOS punto a favore, mentre quello LG chi mi garantisce lo supportino? se fanno come con gli smartphone che abbandonavano gli aggiornamenti l'anno dopo stiamo freschi

Il webos è a mani basse il miglior OS sul mercato. dalle app agli aggiornamenti. Lo stesso webos viene proprio aggiornato per anni ed anni (cosa cmq non necessaria). Io ho il c9 con tutte le app che vanno una maraviglia.
Le opzioni per le immagini e i menù sono super intuitivi e settaggi sono molto completi

AlexAlex
18-02-2025, 13:54

la firestick va benissimo, è solo l'interfaccia che a me non piace perché molto macchinosa. Ma per carità sono solo gusti personali.

Sugli aggiornamenti la mia era appunto una domanda.

sbaffo
18-02-2025, 16:59
io sul Pana attuale ho proprio la firestick4k e va divinamente, supporta tutte le app sfiziose come kodi o plex ad esempio - quindi FireOS punto a favore, mentre quello LG chi mi garantisce lo supportino? se fanno come con gli smartphone che abbandonavano gli aggiornamenti l'anno dopo stiamo freschi 5 anni garantiti da LG : https://www.dday.it/redazione/47950/lg-cambia-tutto-per-i-tv-5-anni-di-aggiornamenti-webos-garantiti
https://www.avmagazine.it/news/televisori/lg-chiarisce-i-piani-di-aggiornamento-a-webos-per-i-tv-oled-lcd-2022-2024_21772.html

HSH
20-02-2025, 16:37

cosa hai deciso alla fine? a meno che non ci sia altro su questa cifra ovviamente...

Bokka
20-02-2025, 18:15
cosa hai deciso alla fine? a meno che non ci sia altro su questa cifra ovviamente...

Non ho ancora deciso sinceramente, ma sono più orientato verso LG, se non altro ho la certezza degli aggiornamenti garantiti per circa 5 anni, poi certo, gli aggiornamenti non fanno miracoli (in alcuni rari casi so che possono addirittura essere peggiorativi per esempio rallentando il software su modelli più datati), ma è bello sapere che hai un prodotto supportato per un certo periodo, quindi anche le applicazioni dovrebbero a loro volta essere sempre aggiornate. Sulla stessa fascia di prezzo non ho visto altri modelli OLED da 65 pollici almeno nei negozi, quindi la decisione rimane comunque tra questi due.

mtofa
21-02-2025, 07:36
Confermo, io ho il C1, quello del 2021, ho ricevuto aggiornamenti sia del sistema che delle applicazioni regolarmente fino a oggi.

Asdrubale18
07-03-2025, 20:18
Salve a tutti, possiedo un oled 42 C2 da due anni e vorrei fare l'upgrade a 48 B4, secondo voi può valerne la pena o il B4 è cosi scadente?

Uso esclusivamente gaming

floop
07-03-2025, 21:53
Salve a tutti, possiedo un oled 42 C2 da due anni e vorrei fare l'upgrade a 48 B4, secondo voi può valerne la pena o il B4 è cosi scadente?

Dovresti migliore ma secondo me devi fare 30 e 31 quindi il C4 :read: che ormai si trova a 1100 nel taglio 55

MasterISF
07-03-2025, 23:17

Il vero upgrade lo faresti passando ad un 55.

Asdrubale18
08-03-2025, 06:32
Ma 55 mi sembra troppo grande, la stanza è piccola e non riuscirei ad allontanarmi abbastanza. Quindi 48 C4

ciocia
08-03-2025, 08:12
Ma 55 mi sembra troppo grande, la stanza è piccola e non riuscirei ad allontanarmi abbastanza. Quindi 48 C4

Allontanarti abbastanza quanto? A che distanza sei?

Io guardo il 65C9 da 2.5mt da 5 anni, personalmente mi trovo benone.
Come monitor pc da dove sto scrivendo in camera, ho una normale tv lcd 42" a 90/100cm ( tv un pò troppo grande, un 35/37 sarebbe meglio )

Asdrubale18
08-03-2025, 10:22
Allontanarti abbastanza quanto? A che distanza sei?

Io guardo il 65C9 da 2.5mt da 5 anni, personalmente mi trovo benone.
Come monitor pc da dove sto scrivendo in camera, ho una normale tv lcd 42" a 90/100cm ( tv un pò troppo grande, un 35/37 sarebbe meglio )

Posso allontanarmi circa 2 metri

Cutter90
08-03-2025, 13:36
Posso allontanarmi circa 2 metri

Il 55 a 2 metri è perfetto!

floop
08-03-2025, 16:16

secondo me si per uso gaming...

se mi avessi detto lo uso per 80% netflix e 20 gfaming allora ok B4 ma solo gaming o comuqneu in gran parte meglio la serie C

Asdrubale18
08-03-2025, 17:32
secondo me si per uso gaming...

se mi avessi detto lo uso per 80% netflix e 20 gfaming allora ok B4 ma solo gaming o comuqneu in gran parte meglio la serie C

Ok, si la serie C ha sicuramente una grafica più raffinata della B, quindi 55 serie C dovrebbe andar bene a una distanza di 1,80-2 metri

mjolnir8992
18-03-2025, 08:11
Buongiorno a tutti!
Nel mentre che sono in giro e ho tempo per pensare a tante cavolate, avendo cambiato casa vorrei comprare una nuova TV.
Al momento sono con un 43" Samsung 4k Crystal UHD, avendo misurato il mobile e lo spazio disponibile vorrei passare ad un 55" (magari OLED).
L'uso che ne farei è prettamente quello classico da smart TV (servizi di streaming e canali del digitale), ma non escludo di poter comprare una console in futuro o (più probabile) di attaccarci ogni tanto il PC per giocare in compagnia a qualcosa.
Non sono uno che sta dietro ai cambi o quant'altro per cui vorrei una TV buona da tenere per anni prima di pensare ad un altro modello.
Budget indicativo 1000€, che può anche aumentare di qualcosa nel caso in cui ne valesse la pena.
Grazie mille!

Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk

Cutter90
18-03-2025, 08:52
Buongiorno a tutti!
Nel mentre che sono in giro e ho tempo per pensare a tante cavolate, avendo cambiato casa vorrei comprare una nuova TV.
Al momento sono con un 43" Samsung 4k Crystal UHD, avendo misurato il mobile e lo spazio disponibile vorrei passare ad un 55" (magari OLED).
L'uso che ne farei è prettamente quello classico da smart TV (servizi di streaming e canali del digitale), ma non escludo di poter comprare una console in futuro o (più probabile) di attaccarci ogni tanto il PC per giocare in compagnia a qualcosa.
Non sono uno che sta dietro ai cambi o quant'altro per cui vorrei una TV buona da tenere per anni prima di pensare ad un altro modello.
Budget indicativo 1000€, che può anche aumentare di qualcosa nel caso in cui ne valesse la pena.
Grazie mille!

Ciao! Ti consiglio un B4 LG, per il tuo utilizzo mi sembra perfetto e sta appena sotto i 1000 ora su amazon, ad esempio

mjolnir8992
18-03-2025, 10:05
Ciao! Ti consiglio un B4 LG, per il tuo utilizzo mi sembra perfetto e sta appena sotto i 1000 ora su amazon, ad esempioPer prima cosa grazie mille del consiglio!
Molto bella la B4 e confesso che stavo adocchiando la C4 che verrebbe circa 200 euro in più.
Alla fine hanno differenze importanti?

Mi son dimenticato di specificare che vorrei appenderla al muro (ma tanto penso ormai siano tutte VESA compatibili) e che non ho fretta per cui potrei attendere l'uscita di qualche nuovo modello (diciamo comunque entro luglio).

Cutter90
18-03-2025, 10:58
Per prima cosa grazie mille del consiglio!
Molto bella la B4 e confesso che stavo adocchiando la C4 che verrebbe circa 200 euro in più.
Alla fine hanno differenze importanti?

Mi son dimenticato di specificare che vorrei appenderla al muro (ma tanto penso ormai siano tutte VESA compatibili) e che non ho fretta per cui potrei attendere l'uscita di qualche nuovo modello (diciamo comunque entro luglio).

Dunque, da quello che ho letto quest'anno la serie B in italia non ci sarà. Quindi ci saranno solo G5 e C5, ion uscita tra l'altro tra pochissimo. Ma avranno prezzi ben al di sopra dei 1000. Direi che magari pui attendere l'uscita della serie 5 e tenere d0occhio C4 e B4 per i prezzi.
Conta che il c4 è uno step superiore al B4, per me 150-200 euro in più li vale.

mjolnir8992
18-03-2025, 12:08
Dunque, da quello che ho letto quest'anno la serie B in italia non ci sarà. Quindi ci saranno solo G5 e C5, ion uscita tra l'altro tra pochissimo. Ma avranno prezzi ben al di sopra dei 1000. Direi che magari pui attendere l'uscita della serie 5 e tenere d0occhio C4 e B4 per i prezzi.

Conta che il c4 è uno step superiore al B4, per me 150-200 euro in più li vale.Ottimo, allora continua ad osservare la C4 (no problem ad aumentare il budget), nel mentre attendo l'uscita dei nuovi modelli per decidere.
Grazie mille!

floop
18-03-2025, 22:13
Ottimo, allora continua ad osservare la C4 (no problem ad aumentare il budget), nel mentre attendo l'uscita dei nuovi modelli per decidere.
Grazie mille!

per l'uso che farai il B4 è più che sufficiente!

CARVASIN
29-03-2025, 06:56
LG G5 review di Vincent Theo

https://youtu.be/WAS-gUh3zvw?si=hwqjXm_bn-Fdu0VE

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cutter90
31-03-2025, 15:00

Salto abbastanza inaspettato. Non pensavo potessero spingere ancora come luminosità! Lg davvero sul pezzo.
Peccato che i punti "cardine" per me restino sempre e non riescano a risolverli. Il vrr flicker e lo stutter a bassi frame rate non ce la fanno proprio ad "andarci dietro". Purtroppo vende la luminosità e non queste cose.

floop
31-03-2025, 16:04

e del c5 che si dice?

sbaffo
01-04-2025, 07:30
Salto abbastanza inaspettato. Non pensavo potessero spingere ancora come luminosità! Lg davvero sul pezzo.
Peccato che i punti "cardine" per me restino sempre e non riescano a risolverli. Il vrr flicker e lo stutter a bassi frame rate non ce la fanno proprio ad "andarci dietro". Purtroppo vende la luminosità e non queste cose. Nel video sono rimasto colpito dalle bande di colore nel cielo azzurro (minuto 5.18, in alto a sinistra). E' vero che vedendolo sul mio monitor potrebbe essere colpa mia, o un artefatto da compressione video, ma sugli gli altri tv affiancati non le vedo. Theo lo dice ma pensavo fossero invisibili, soprattutto in un video rimpicciolito.
A grandezza naturale sarebbe tremendo, ma mi pare impossibile.
Le vedete anche voi?

Cutter90
01-04-2025, 08:14
Nel video sono rimasto colpito dalle bande di colore nel cielo azzurro (minuto 5.18, in alto a sinistra). E' vero che vedendolo sul mio monitor potrebbe essere colpa mia, o un artefatto da compressione video, ma sugli gli altri tv affiancati non le vedo. Theo lo dice ma pensavo fossero invisibili, soprattutto in un video rimpicciolito.
A grandezza naturale sarebbe tremendo, ma mi pare impossibile.
Le vedete anche voi?

E' la posterizzazione. E' abbastanza normale e si ha solo in determinate scene con gradazioni di colore e luminosità. Non è così marcata sul mio C9 ne sul G3, quindi deduco che il video influisca. Ma resta uno dei "problemi" dell'oled WRGB

sbaffo
01-04-2025, 08:29
E' la posterizzazione. E' abbastanza normale e si ha solo in determinate scene con gradazioni di colore e luminosità. Non è così marcata sul mio C9 ne sul G3, quindi deduco che il video influisca. Ma resta uno dei "problemi" dell'oled WRGB Quindi confermi che si vede davvero anche dal vivo? E ovviamente in grande sarebbe molto peggio.
A me da(rebbe) moltissimo fastidio, mi sembra di tornare indietro ai monitor 16bit con 265.000 colori invece di 16milioni o più.
Mi pare incredibile che sia ancora un problema oggi.
Inaccettabile su un a tv da oltre 1000e, imho.

Cutter90
01-04-2025, 08:51
Quindi confermi che si vede davvero anche dal vivo? E ovviamente in grande sarebbe molto peggio.
A me da(rebbe) moltissimo fastidio, mi sembra di tornare indietro ai monitor 16bit con 265.000 colori invece di 16milioni o più.
Mi pare incredibile che sia ancora un problema oggi.
Inaccettabile su un a tv da oltre 1000e, imho.

Si lo confermo, come però confermo che nel video si nota molto di più che dal vivo.
Inoltre stiamo parlando di scene mooooolto rare. Non per nulla è un frame fatto apposta per mostrare il problema. Ma scene come quella se ne vedono 1 ogni 5 film. Inoltre LG come altri adottano un algoritmo chiamato "smooth gradietion" per mitigare questo problema.
Le cose inaccettabili altre secondo me.

sbaffo
01-04-2025, 11:57
Si lo confermo, come però confermo che nel video si nota molto di più che dal vivo. Ahhh ecco, io invece pensavo che ingrandendo cioè dal vivo peggiorasse.
Inoltre stiamo parlando di scene mooooolto rare. Non per nulla è un frame fatto apposta per mostrare il problema. Ma scene come quella se ne vedono 1 ogni 5 film. Inoltre LG come altri adottano un algoritmo chiamato "smooth gradietion" per mitigare questo problema.
Le cose inaccettabili altre secondo me. Molto raro il celo azzurro non direi proprio.

Ma non capsico l'origine del problema (la spiega di Theo in inglese non la capisco molto comunque è molto sintetica): ormai tutti hanno miliardi di colori quindi non dovrebbero più esserci i problemi sulle sfumature come quando il numero era limitato perciò mancavano le gradazioni.

Cutter90
01-04-2025, 12:23
Ahhh ecco, io invece pensavo che ingrandendo cioè dal vivo peggiorasse.
Molto raro il celo azzurro non direi proprio.

Ma non capsico l'origine del problema (la spiega di Theo in inglese non la capisco molto comunque è molto sintetica): ormai tutti hanno miliardi di colori quindi non dovrebbero più esserci i problemi sulle sfumature come quando il numero era limitato perciò mancavano le gradazioni.

No aspetta non è così "semplice". Ci vuole una determinata fonte (perchè dipende anche da come è girato), una determinata condizione di luce che crea diverse tonalità di colore. Non è che tutti i cieli azzurri si vedono come nel video.
Sono condizioni molto particolari. Un latra scena "famosa" è il cielo di The Martian.
Ma ripeto sono casi abbastanza peculiari. Resta un aspetto a sfavore degli oled wrgb

kiwivda
01-04-2025, 12:51
Ahhh ecco, io invece pensavo che ingrandendo cioè dal vivo peggiorasse.
Molto raro il celo azzurro non direi proprio.

Ciao mi intrometto, io ho il monitor LG WOLED 32GS95UE e ti posso dire che il problema della posterizzazione o color banding dei gradienti a basse ire (valori di luminosità) si può riassumere come endemica dei pannelli WOLED in quanto la W (White) è uno dei componenti che fa maggiormente fatica a adattarsi alle condizioni di bassa luminanza e inoltre i restati RGB non hanno la "spinta necessaria (luminanza colore) per creare in concerto con lui una tinta uniforme.

Infatti si dice che i pannelli WOLED hanno una copertura dello spazio colore inferiore ai QLED e che per loro natura anche un volume inferiore dei singoli colori.

Quindi man mano che ti avvicini al "buio" una tinta blu diventerà sempre più debole come cromia ma il componente W del pixel spiccherà creando quello strano effetto di scalettatura.

Ora all'atto pratico, salvo unità difettose che sono capitate, il difetto è estremamente raro nei contenuti comuni, poi ovvio che se sei uno che gurda film prevalentemente girati in penombra o bui eh beh allora è da valutare. Ma per esempio un escamotage che ho sviluppato è quello di calibrare con un gamma ed un punto del bianco di 2.4 D55, in questo modo il pannello tende ad essere più chiaro nelle zone scure limitando di fatto l'inciampo dalle 10 ire in giù, zona in cui il problema si verifica maggiormente.

Per quanto riguarda i cieli azzurri no, mai riscontrato nulla di simile.

Invece posso dirti che l'altro mio pannello OLED che gira in casa è un ormai vecchio SONY A1 del 2018 con 1 milione di ore e che se la cava egregiamente salvo per il black crush (ovvero quella tendenza ad affogare i dettagli delle zone più scure in un unica macchia nera) che è sempre stato il suo tallone d'Achille, speravo che i pannelli moderni avessero risolto ma vedo che anche il più nuovo G5 sotto questo punto di vista è una chiavica pazzesca. E questa si che è una problematica non da poco se prediligi contenuti dark.

Cutter90
01-04-2025, 13:10
Ciao mi intrometto, io ho il monitor LG WOLED 32GS95UE e ti posso dire che il problema della posterizzazione o color banding dei gradienti a basse ire (valori di luminosità) si può riassumere come endemica dei pannelli WOLED in quanto la W (White) è uno dei componenti che fa maggiormente fatica a adattarsi alle condizioni di bassa luminanza e inoltre i restati RGB non hanno la "spinta necessaria (luminanza colore) per creare in concerto con lui una tinta uniforme.

Infatti si dice che i pannelli WOLED hanno una copertura dello spazio colore inferiore ai QLED e che per loro natura anche un volume inferiore dei singoli colori.

Quindi man mano che ti avvicini al "buio" una tinta blu diventerà sempre più debole come cromia ma il componente W del pixel spiccherà creando quello strano effetto di scalettatura.

Ora all'atto pratico, salvo unità difettose che sono capitate, il difetto è estremamente raro nei contenuti comuni, poi ovvio che se sei uno che gurda film prevalentemente girati in penombra o bui eh beh allora è da valutare. Ma per esempio un escamotage che ho sviluppato è quello di calibrare con un gamma ed un punto del bianco di 2.4 D55, in questo modo il pannello tende ad essere più chiaro nelle zone scure limitando di fatto l'inciampo dalle 10 ire in giù, zona in cui il problema si verifica maggiormente.

Invece posso dirti che l'altro mio pannello OLED che gira in casa è un ormai vecchio SONY A1 del 2018 con 1 milione di ore e che se la cava egregiamente salvo per il black crush (ovvero quella tendenza ad affogare i dettagli delle zone più scure in un unica macchia nera) che è sempre stato il suo tallone d'Achille, speravo che i pannelli moderni avessero risolto ma vedo che anche il più nuovo G5 sotto questo punto di vista è una chiavica pazzesca. E questa si che è una problematica non da poco se prediligi contenuti dark.

Ottima disamina tecnica

Onestamente tra il G3 e il C9 che ho già questa problematica la trovo molto migliorata. Al netto che per me non è mai stato un problema" grave". Con G5 sicuramente avranno migliorato ancora. Dubito però che sparirà come problema dei Woled.

sbaffo
01-04-2025, 14:19

Quindi man mano che ti avvicini al "buio" una tinta blu diventerà sempre più debole come cromia ma il componente W del pixel spiccherà creando quello strano effetto di scalettatura. Sapevo del volume colore inferiore ma credevo sulle alte luci non sulle basse.

Invece posso dirti che l'altro mio pannello OLED che gira in casa è un ormai vecchio SONY A1 del 2018 con 1 milione di ore e che se la cava egregiamente salvo per il black crush (ovvero quella tendenza ad affogare i dettagli delle zone più scure in un unica macchia nera) che è sempre stato il suo tallone d'Achille, speravo che i pannelli moderni avessero risolto ma vedo che anche il più nuovo G5 sotto questo punto di vista è una chiavica pazzesca. E questa si che è una problematica non da poco se prediligi contenuti dark. Mi dite a che minuto del video di theo lo mostra, me lo sono perso.
Credevo che gli oled col nero assoluto fossero buoni sugli scuri. Non è questione di film in penombra, tutti gli horror sono in luoghi bui, tutte le scene notturne, ecc. Per me non c'è niente di peggio che le scene scure di un film dove non vedi praticamente nulla.
La famosa battaglia finale del trono di spade, di notte con nebbia, che ha mandato in crisi i codec dei pirati, come si comporta con un oled/wrgb?

Le cose inaccettabili altre secondo me. Ce ne sono altre che mi sono perso?

kiwivda
01-04-2025, 14:41
Sapevo del volume colore inferiore ma credevo sulle alte luci non sulle basse.

Si soprattutto alle luci molto basse, per via del fatto di come si percepisce il colore. Distinguiamo molto meglio una mancanza di colore in penombra piuttosto che una in un luccichio che ci abbaglia. E nel Luccichio il componente W del pixel spara a mille appunto per dare la sensazione di luminosità, ma essendo bianco la luminosità e senza colore, solo che ci si fa molto poco caso.

Mi dite a che minuto del video di theo lo mostra, me lo sono perso.
Credevo che gli oled col nero assoluto fossero buoni sugli scuri. Non è questione di film in penombra, tutti gli horror sono in luoghi bui, tutte le scene notturne, ecc. Per me non c'è niente di peggio che le scene scure di un film dove non vedi praticamente nulla.
La famosa battaglia finale del trono di spade, di notte con nebbia, che ha mandato in crisi i codec dei pirati, come si comporta con un oled/wrgb?

Ce ne sono altre che mi sono perso?

Si purtroppo ce ne sono a bizzeffe, tutti gli Alien...
Comunque il link sotto è al momento dove ne parla e si vede bene la scala di gradienti che si tronca malamente.

https://youtu.be/WAS-gUh3zvw?list=TLPQMDEwNDIwMjWYe86Jsm-Z1A&t=306

E a proposito dei cieli azzurri, dice, poco dopo (link (https://youtu.be/WAS-gUh3zvw?list=TLPQMDEwNDIwMjWYe86Jsm-Z1A&t=505)), che la posterizzazione avviene in modalità Gaming dove la tv non è in 10bit gradiation, ma in film maker mode il problema non si presenta, ecco spiegato l'arcano, io non ho mai visto un simile difetto perchè il mio pannello essendo un monitor e non una TV è sempre connesso in Full RGB a 12bit.

Cutter90
01-04-2025, 14:44
Sapevo del volume colore inferiore ma credevo sulle alte luci non sulle basse.

Mi dite a che minuto del video di theo lo mostra, me lo sono perso.

Ce ne sono altre che mi sono perso?

Per il discorso neri anche qui c'è caso e caso. In casi particolari i neri mangiano qualche dettaglio. Ma se regolati un attimo vanno alla grandissima e nel 99% dei contenuti bui sono ovviamente il top pèer via del nero assoluto. Tutta la vita un po' di black crush rispetto ai neri grigi.

No no, intendevo in altre marche/tecnologie, non riguardo la G5 e agli oled.

Kiwida "a bizzeffe" anche no dai. Ti assicuro che dal sony che hai tu hanno fatto notevoli passi avanti, sulle tv, riguardo al black chrush. La schermata di test fa testo, ma fino ad un certo punto. Non è che tutti i film li hai in quella precisa scala di nero e grigio.

HSH
01-04-2025, 14:46
azz a legegre di sti problemi mi viene voglia di tenermi il plasma Panasonic :D

Cutter90
01-04-2025, 14:47
azz a legegre di sti problemi mi viene voglia di tenermi il plasma Panasonic :D

Che ha 1000 problemi in più e più gravi. Alla fine ogni tecnologia ha le sue caratteristiche, pro e contro.

kiwivda
01-04-2025, 14:57
Per il discorso neri anche qui c'è caso e caso. In casi particolari i neri mangiano qualche dettaglio. Ma se regolati un attimo vanno alla grandissima e nel 99% dei contenuti bui sono ovviamente il top pèer via del nero assoluto. Tutta la vita un po' di black crush rispetto ai neri grigi.

No no, intendevo in altre marche/tecnologie, non riguardo la G5 e agli oled.

Kiwida "a bizzeffe" anche no dai. Ti assicuro che dal sony che hai tu hanno fatto notevoli passi avanti, sulle tv, riguardo al black chrush. La schermata di test fa testo, ma fino ad un certo punto. Non è che tutti i film li hai in quella precisa scala di nero e grigio.

:D :) Eh vedi, già io e te siamo su due piani quasi opposti, per me meglio un po meno contrasto che perdere dettaglio e affogarlo nel nero. Poi sicuramente dipende dal tipo di contenuto ma io propendo per Fantascenza, Fantasy, Horror, tutti generi tendenzialmente bui, e ci sono migliaia di titoli in questi generi che sono macchie nere che si muovono se non si calibra con attenzione. Dall'A1 a GS95EU c'è un abisso come resa generale ma nello specifico di una lettura con sonda della gamma near black poco ci manca che i valori delle letture di quando l'A1 era nuovo e quelli del GS siano quasi del tutto sovrapponibili.

HSH
01-04-2025, 15:06
Che ha 1000 problemi in più e più gravi. Alla fine ogni tecnologia ha le sue caratteristiche, pro e contro.

se ne ha, io non li vedo.
i plasma dovevano scaricarsi e invece va da 15 anni, doveva fare stampaggio , mai fatto nulla.. unico difetto se proprio devo, non è in 4k ma in FullHD :D
Vediamo se gli oled moderni duraranno come il mio

Cutter90
01-04-2025, 15:29
:D :) Eh vedi, già io e te siamo su due piani quasi opposti, per me meglio un po meno contrasto che perdere dettaglio e affogarlo nel nero. Poi sicuramente dipende dal tipo di contenuto ma io propendo per Fantascenza, Fantasy, Horror, tutti generi tendenzialmente bui, e ci sono migliaia di titoli in questi generi che sono macchie nere che si muovono se non si calibra con attenzione. Dall'A1 a GS95EU c'è un abisso come resa generale ma nello specifico di una lettura con sonda della gamma near black poco ci manca che i valori delle letture di quando l'A1 era nuovo e quelli del GS siano quasi del tutto sovrapponibili.
Però i monitor non hanno la stessa precisioni delle tv in questi ambiti. Guarda anche solo le differenze enormi lato hdr. Sui nits ne sugli algoritmi di elaborazione delle immagini.
Proprio perchè si guardano Horror e fantascenza e vari contenuti bui il nero è fondamentale secondo me. Avere anche un po' di blooming dei led rovina tutto, molto più di qualche dettagli mangiato qua e là.
Io guardo tonnellate di film sul C9 e non ho mia visto assolutamente "macchie nere che si muovono". Sul G3 ho giocato anche Callisto protocol e Metro Exodus e Alan Wake, titoli dove il nero è molto presente. Mai notato dettagli persi. Ovviamente sistemando il pannello con le impostazioni giuste e al buio. Chiaro è che se guardi un conetnuto buio con tanta luce in stanza l'oled soffre e allora si, i dettagli vanno a perdersi.
Ma il fatto che tu abbia ancora l'A1 e il tuo nuovo monitor sia un oled mi fa pensare che alla fine anche a te sta cosa pesi poco.... no?

i plasma dovevano scaricarsi e invece va da 15 anni, doveva fare stampaggio , mai fatto nulla.. unico difetto se proprio devo, non è in 4k ma in FullHD :D
Vediamo se gli oled moderni duraranno come il mio

Hai avuto solo fortuna. Tantissimi i plasma stampati purtroppo. Poi è 1080p, ha 60 miseri hz, lato gaming è inutilizzabile, smart tv non pervenuta, luminosità bassissima, hdr non pervenuto ecc ecc.

Se prendi una tv SOLO per durata si, vedremo. Ma se usi la tv perchè la vuoi utilizzare bene e al 100% i parametri da considerare sono altri.

kiwivda
01-04-2025, 15:32
Vediamo se gli oled moderni dureranno come il mio

Ecco ATTENZIONE :D il passaggio dal 1080P al 4K, con contenuti ovviamente validi, ti folgorerà più di tutto, in seconda battuta l'HDR. L'HDR se ben implementato è gamechanger.

Ecco per esempio tornando al mio A1 e al monitor l'HDR del monitor è da pelle d'oca rispetto a quello della TV, ma considera che la TV ha un picco ormai di boh nemmeno ricordo ma credo sia sugli 750/800 nits, il monitor spara 1300 nits, e al 100 ne fa 300 e fischia, vai a vedere la mini recensione che ho fatto quando è arrivato per i numeri precisi, eh... mica poco.

Cutter90
01-04-2025, 15:39
Ecco ATTENZIONE :D il passaggio dal 1080P al 4K, con contenuti ovviamente validi, ti folgorerà più di tutto, in seconda battuta l'HDR. L'HDR se ben implementato è gamechanger.

Ecco per esempio tornando al mio A1 e al monitor l'HDR del monitor è da pelle d'oca rispetto a quello della TV, ma considera che la TV ha un picco ormai di boh nemmeno ricordo ma credo sia sugli 750/800 nits, il monitor spara 1300 nits, e al 100 ne fa 300 e fischia, vai a vedere la mini recensione che ho fatto quando è arrivato per i numeri precisi, eh... mica poco.

In realtà non c'è tanta differenza.
Sony A1
HDR Peak 2% Window
805 cd/m²
HDR Peak 10% Window
688 cd/m²
HDR Peak 25% Window
437 cd/m²

Monitor Lg 32GS95UE
Peak 2% Window
1,193 cd/m²
Peak 10% Window
723 cd/m²
Peak 25% Window
444 cd/m²

Lg Oled G3

Peak 2% Window
1,332 cd/m²
Peak 10% Window
1,307 cd/m²
Peak 25% Window
580 cd/m²

Stando a Rtigs a parte il "pop" sui mini dettagli i nits sono gli stessi in altri ambiti. Lato Nits le tv di oggi sono molto meglio dei monitor, anche dei migliori. Come vedi è il mio tv ha il 10% a 1300.

kiwivda
01-04-2025, 15:41
[...cut...]
Ma il fatto che tu abbia ancora l'A1 e il tuo nuovo monitor sia un oled mi fa pensare che alla fine anche a te sta cosa pesi poco.... no?

Ma perché infatti non dubito che tu abbia settato bene i tuoi pannelli, quindi non hai avuto problemi, poi mettici che sei magari meno sensibile sull'argomento, voilà zero problemi.

Il fatto che continui a prendere oled è solo una questione pragmatica, posso calibrare un OLED e mitigare i suoi "broblemi" ma non posso prendere un LCD ed eliminare il blooming o scurire i neri più di quel tanto o ampliare l'angolo di visione o eliminare il color shifting. Quindi OLED per forza, fintanto che non usciranno nuove tech e fintanto che non avrò un salone illuminato a giorno dove mettere una tv, per ora nel mio bugigattolo sono praticamente in una tomba, quindi a mela luce ambientale non inficia.

Cutter90
01-04-2025, 15:42
Ma perché infatti non dubito che tu abbia settato bene i tuoi pannelli, quindi non hai avuto problemi, poi mettici che sei magari meno sensibile sull'argomento, voilà zero problemi.

Il fatto che continui a prendere oled è solo una questione pragmatica, posso calibrare un OLED e mitigare i suoi "broblemi" ma non posso prendere un LCD ed eliminare il blooming o scurire i neri più di quel tanto o ampliare l'angolo di visione o eliminare il color shifting. Quindi OLED per forza, fintanto che non usciranno nuove tech e fintanto che non avrò un salone illuminato a giorno dove mettere una tv, per ora nel mio bugigattolo sono praticamente in una tomba, quindi a mela luce ambientale non inficia.

Ehh, vedi che alla fine si tratta di soppesare i pro e i contro. E i contro degli oled per ora non sono tali da preferire un altra tecnologia. Per ora :)

hangar
02-04-2025, 10:30
Ehh, vedi che alla fine si tratta di soppesare i pro e i contro. E i contro degli oled per ora non sono tali da preferire un altra tecnologia. Per ora :)

Ma no... invece di buttare i soldi comprate un led Hisense da 600€ e dormite sonni tranquilli :sofico:

Cutter90
02-04-2025, 10:40
Ma no... invece di buttare i soldi comprate un led Hisense da 600€ e dormite sonni tranquilli :sofico:

Per determinati utilizzi è un ottimo acquisto anche quello :)

mjolnir8992
02-04-2025, 11:19
per l'uso che farai il B4 è più che sufficiente!Confermo che alla fine ho preso proprio il B4 da 55", che tra sconti e varie mi sono portato via a poco meno di 700 euro. Ad ora molto soddisfatto (non sono un videofilo e non sto la a contare le differenze), però a breve mi sa cercherò anche una soundbar.
Grazie ancora a tutti!

floop
02-04-2025, 15:58
Confermo che alla fine ho preso proprio il B4 da 55", che tra sconti e varie mi sono portato via a poco meno di 700 euro. Ad ora molto soddisfatto (non sono un videofilo e non sto la a contare le differenze), però a breve mi sa cercherò anche una soundbar.
Grazie ancora a tutti!

Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando TapatalkCome hai fatto a 700? 🤔

Inviato dal mio Pixel 8 utilizzando Tapatalk

mjolnir8992
02-04-2025, 16:01
Come hai fatto a 700? 🤔

Inviato dal mio Pixel 8 utilizzando TapatalkPer gli sconti di primavera era a 829 euro e per vari motivi ho potuto richiedere il rimborso dell'IVA

sbaffo
03-04-2025, 17:31
Comunque il link sotto è al momento dove ne parla e si vede bene la scala di gradienti che si tronca malamente.

https://youtu.be/WAS-gUh3zvw?list=TLPQMDEwNDIwMjWYe86Jsm-Z1A&t=306 Ok, diciamo che spariscono i colori ma resta almeno un po di bianco e nero. :D
Vorrei vedere la stessa scala per il samsung o il sony di confronto...

E a proposito dei cieli azzurri, dice, poco dopo (link (https://youtu.be/WAS-gUh3zvw?list=TLPQMDEwNDIwMjWYe86Jsm-Z1A&t=505)), che la posterizzazione avviene in modalità Gaming dove la tv non è in 10bit gradiation, ma in film maker mode il problema non si presenta, ecco spiegato l'arcano, io non ho mai visto un simile difetto perchè il mio pannello essendo un monitor e non una TV è sempre connesso in Full RGB a 12bit. Ma allora non è un problema dei "pixel" che non ce la fanno materialmente, ma solo un problema di codifica quindi software. :eek: :confused:

:D :) Eh vedi, già io e te siamo su due piani quasi opposti, per me meglio un po meno contrasto che perdere dettaglio e affogarlo nel nero. Poi sicuramente dipende dal tipo di contenuto ma io propendo per Fantascenza, Fantasy, Horror, tutti generi tendenzialmente bui, e ci sono migliaia di titoli in questi generi che sono macchie nere che si muovono se non si calibra con attenzione.
concordo, i picchi hdr per quanto spettacolari se ne può fare a meno, anzi a volte esagerano e ti bruciano le pupille, se invece la scena è una macchia nera non si capisce nulla.

Stingnap
03-04-2025, 21:21
Salve
Ma il listone delle offerte TV con i prezzi non viene più fatto?

Avrei bisogno di un consiglio per un acquisto TV per il salone, non più di 60 pollici.
Come prezzo non vorrei andare oltre 800-1000 euro

Grazie a chi risponderà

HSH
03-04-2025, 21:35
Salve
Ma il listone delle offerte TV con i prezzi non viene più fatto?

Avrei bisogno di un consiglio per un acquisto TV per il salone, non più di 60 pollici.
Come prezzo non vorrei andare oltre 800-1000 euro

Grazie a chi risponderà

hai riletto almeno l'ultima pagina?

rickiconte
14-04-2025, 10:17
hai riletto almeno l'ultima pagina?
Scusate ma alla fine conviene o no prendere l'LG G5 rispetto al G4 perchè mi pare di capire che il primo abbia problemi. Io ho un televisore edge led del 2013 per cui vorrei cambiare e sono indeciso tra i due flagship di quest'anno ovvero il G5 ed il Samsung S95F.
Se non ho capito male, leggendo la recensione di DDay, per il G5 si tratta di problematiche relative solo all'HDR risolvibili (forse) con qualche aggiornamento software ma magari ho capito male io.

Evilquantico
14-04-2025, 13:51
Scusate ma alla fine conviene o no prendere l'LG G5 rispetto al G4 perchè mi pare di capire che il primo abbia problemi. Io ho un televisore edge led del 2013 per cui vorrei cambiare e sono indeciso tra i due flagship di quest'anno ovvero il G5 ed il Samsung S95F.
Se non ho capito male, leggendo la recensione di DDay, per il G5 si tratta di problematiche relative solo all'HDR risolvibili (forse) con qualche aggiornamento software ma magari ho capito male io.

Sicuramente se puoi vai di G5

Dichy
14-04-2025, 16:12

Sicuramente se puoi vai di G5

Ho letto proprio oggi che con il firmware in beta di LG per il G5 la maggior parte dei problemi riscontrati sono stati risolti.
E' solo questione di aspettare il rilascio a questo punto.

rickiconte
14-04-2025, 16:50
Ah bene, ottimo a sapersi.

rickiconte
20-04-2025, 18:27
Ho letto proprio oggi che con il firmware in beta di LG per il G5 la maggior parte dei problemi riscontrati sono stati risolti.
E' solo questione di aspettare il rilascio a questo punto.

Anche dday conferma che col nuovo firmware uscito (non beta) sono migliorati notevolmente (ed in molti casi si sono pure risolti), i problemi che avevano ravvisato.
https://www.dday.it/redazione/52695/lg-ha-gia-migliorato-le-prestazioni-del-nuovo-tv-oled-evo-g5

tecnologico
21-04-2025, 15:04
un 42 entry level a 500 euro lo trovo? 100% netflix/now

oZonoRobotics
23-04-2025, 19:37
ciao a tutti, non ho la firma aggiornata, ho cambiato pc e ho ordinato la 5090 che arriverà secondo a****n il 9/12 giugno that sucks, but, ho ordinato pure l'lg 5k 2k con lo sconto di gamertime pagandolo 400 euro in meno che ci sta... ora sto guardando un biliardo di video su youtube per capire il discorso dsc... non capisco come uno dica una cosa e un altro dica il contrario, uno dice che la display port 2.1 tiene 165hz a 5120x2160 e optimum tech (che reputo una persona che ne sa) dice (senza specificare il dsc) che è meglio l'hdmi (dove altri dicono che non tiene quella risoluzione a quegli hz)... qualcuno mi fa chiarezza perfavore? raramente ho avuto tanta confusione, sempre trovato informazioni univoche sul web

aled1974
23-04-2025, 20:26
connessioni:

https://i.postimg.cc/QFNtZR7j/res-refr.jpg (https://postimg.cc/QFNtZR7j)
^^ cliccami

fonte: Manuale sito Lg (https://gscs-b2c.lge.com/downloadFile?fileId=vLWWBh1awq8FoZZpBUWsJw)

;)

rimango sintonizzato per una tua "rece" poi del monitor :mano:

ciao ciao

oZonoRobotics
24-04-2025, 04:19
connessioni:

https://i.postimg.cc/QFNtZR7j/res-refr.jpg (https://postimg.cc/QFNtZR7j)
^^ cliccami

fonte: Manuale sito Lg (https://gscs-b2c.lge.com/downloadFile?fileId=vLWWBh1awq8FoZZpBUWsJw)

;)

rimango sintonizzato per una tua "rece" poi del monitor :mano:

ciao ciao

grazie per la risposta, quindi dalla tabella se ho capito bene, con la display port fino a 165hz non sei obbligato ad usarei l dsc

Keynes
25-04-2025, 12:23
Buongiorno tra un lg b4 55 e un C4 48 cosa prendere?

Evilquantico
25-04-2025, 13:39

Sono sempre del Team piu' è grosso meglio è , quindi per me 55 b4

Le differenze sono che il B ha un processore un po meno potente del C , perdi un po di luminosità in hdr , vai a 120hz invece di 144 , però alla fine guardandolo tutti i giorni l'immersività data da un pannello piu grande per me vince

aled1974
26-04-2025, 08:52

IMHO dipende un po' anche dalla distanza di visione e da cosa verrà visto :stordita:

la tv tramite antenna?
la tv tramite tvsat?
streaming vario, netflix, prime, ecc?
film in locale?

non sempre "più" è meglio, se devi vedere il dvb-t2 1080i spalmato su uno schermo 4k.... :cry:

una vecchia tabella, non so quanto vale oggi

https://i.postimg.cc/bGkgkZmY/optimal-viewing-distance-television-graph-size.png (https://postimg.cc/bGkgkZmY)
^^ cliccami

ciao ciao

Cutter90
26-04-2025, 09:24

Come scritto bene dal post sopra dipende dalla distanza. Se la distanza la puoi scegliere il 55 è meglio. Se invece hai dei limiti bisogna che scrivi quali sono. In generale il 55 bisogna averlo almeno a 1 metro e mezzo/ 2 per goderselo nel modo giusto

ciocia
27-04-2025, 07:58

Come hanno scritto altri, dando per scontato che la userai come tv quindi non a 1 mt di distanza, e dando per scontato che non guarderai solo digitale terrestre ( per il quale va bene anche un lcd da 500€ ) ma guarderai qualcosa in streaming, quindi buona qualità, se hai lo spazio vai di 55".

Quando preso il mio 65 nel 2019 sembrava enorme, ma già dopo un mese l'avrei voluto + grande :fagiano:

marklevinson76
29-04-2025, 22:48
IMHO dipende un po' anche dalla distanza di visione e da cosa verrà visto :stordita:

Ciao, considera che l'upscaling dei TV è migliorato molto nel corso degli anni, quindi non so fino a che punto possa far fede la tabella

@Evilquantico
i 48" pollici tenete a mente che non hanno lo stesso picco di luminosità dei 55", proprio per la maggiore densità dei Pixel vengono castrati sotto questo aspetto.
e 120 contro 144 se non li sfrutti per il gioco non ti servono a nulla per la visione cinematografica.
Sul taglio condivido, 55" senza alcun dubbio.

sbaffo
30-04-2025, 08:43
Ciao, considera che l'upscaling dei TV è migliorato molto nel corso degli anni, quindi non so fino a che punto possa far fede la tabella solo una precisazione: qualla tabella dice la distanza di visione a cui si percepisce la differenza di risoluzione (cioè si iniziano a vedere i singoli pixel), non c'entra con l'upscaling del segnale. La percezione dell'occhio umano non è cambiata.
E' vero che gli eventuali artefatti dell'upscaling sono diminuiti col tempo, ma a parte casi particolari (vedere programmi tv vecchi in 4:3 e 576i, videocassette vhs a metà della risoluzione pal, ecc.) non è quello il problema. Non è che se guardi un programma in pal lo vedi davvero in 576i, su una tv fhd fuffa qualunque viene spalmato sfocando un po l'immagine, quelle top riconoscono i bordi degli oggetti le li rendono più nitidi. La differenza di risoluzione nativa (artefatti) si vede davvero solo in certi casi, es. linee oblique scalettate come le linee bianche sulle piste dei circuiti di F1.

marklevinson76
30-04-2025, 10:00
@sbaffo
Proprio perchè la nostra percezione non è cambiata ha importanza l'upscaling e tutti quei processi che il TV mette in atto per migliorare le immagini compresse e a bassa risoluzione.

sbaffo
30-04-2025, 10:37
@sbaffo
Proprio perchè la nostra percezione non è cambiata ha importanza l'upscaling e tutti quei processi che il TV mette in atto per migliorare le immagini compresse e a bassa risoluzione.
ma quella tabella di riferisce all' "acuità visiva" (o un nome del genere, la si vedeva spesso una decina di anni fa quando si diffusero il fhd+4k) che non è cambiata di una virgola. https://www.webnews.it/distanza-tv-ultra-hd-4k/
https://pixeltv.it/tv-distanza-di-visione-ottimale/

Il discorso che fai tu è in parte corretto ma la tabella non c'entra. A meno che uno non guardi solo dtt e la usi "al contrario" cioè per sapere quanto distante o piccolo deve essere la tv per non notare la differenza, artefatti/scalettature.
Io sono uno di quelli, ho il mio 37' a 3 metri abbondanti e non lo cambio finchè schiatta (passaggio al dvb-T2), ma so di essere un caso raro, e ormai anacronistico coi moderni upscaling come dici tu.
Sul 55 dei miei genitori non noto sgranamenti sul dtt, ma non ci passo tanto tempo, e mi pare un filo troppo grande (ovviamente, non ci sono abituato).

marklevinson76
30-04-2025, 11:41
@sbaffo
Ho capito, e ho anche scritto che nulla è cambiato nelle visione dei nostri occhi, a meno di non avere problemi di vista.
Certo è, che se sei abituato ad un 37" avrai notato poco le differenze prestazionali nei TV di ultima generazione.
A 3 mt di distanza un 55" è oramai piccolo, un 37" è poco più che un francobollo.
La questione è poi iniziata tra B4 55" o C4 48", 6 pollici non sono pochi, e non c è un abisso prestazionale tra i due modelli da farti preferire il taglio più piccolo, anzi, la luminanza non è maggiore come nei modelli da 55", quindi il vantaggio del c4 nel taglio da 48" va a perdersi sotto questo aspetto.
Vista poi la distanza un 55" è il minimo sindacale per godere un minino di contenuti anche solo a 1080p.

mtofa
01-05-2025, 16:32
@sbaffo
Ho capito, e ho anche scritto che nulla è cambiato nelle visione dei nostri occhi, a meno di non avere problemi di vista.
Certo è, che se sei abituato ad un 37" avrai notato poco le differenze prestazionali nei TV di ultima generazione.
A 3 mt di distanza un 55" è oramai piccolo, un 37" è poco più che un francobollo.
La questione è poi iniziata tra B4 55" o C4 48", 6 pollici non sono pochi, e non c è un abisso prestazionale tra i due modelli da farti preferire il taglio più piccolo, anzi, la luminanza non è maggiore come nei modelli da 55", quindi il vantaggio del c4 nel taglio da 48" va a perdersi sotto questo aspetto.
Vista poi la distanza un 55" è il minimo sindacale per godere un minino di contenuti anche solo a 1080p.

Sono d'accordo, io a 3 mt ci guardo il 65" ma naturalmente è anche abitudine, all'inizio lo vedevo molto grande, adesso non potrei andare indietro ad un 55" da quella distanza.

Cutter90
01-05-2025, 19:02
Io seguo una regola che alla fine va benissimo. Tra 1 metro e mezzo e 2, il 48 va bene. Tra 2 e 2.5, il 55, tra 2.5 e 3.5 il 65, sopra 77 ecc ecc
Alla fine così non sbagli

aled1974
01-05-2025, 20:04
Ciao, considera che l'upscaling dei TV è migliorato molto nel corso degli anni, quindi non so fino a che punto possa far fede la tabella

la tabella non credo abbia mai avuto attinenza con gli algoritmi di upscaling però ;)

e quel che vuoi ma portare un 1080i @ 4kp in modo "ottimo" sarebbe veramente tanta, ma tanta roba :sofico:

figuriamoci se la qualità televisiva scende a 720 o 576, sempre i

ciao ciao

marklevinson76
01-05-2025, 20:57
@aled1974
Di per se la tabella non ha attinenza, su questo concordo, ma l'upscaling a sua volta c è l ha con quel che il tuo occhio percepisce a livello di dettaglio e artefatti vari sui TV di grandi dimensioni a determinate distanze.
I passi avanti fatti dagli algoritmi sono stati parecchi, Sony è sempre stata in prima linea sotto questo aspetto, prova con i tuoi occhi un loro TV con processore XR, anche nel taglio da 65", utilizza magari un filmato a 720p.
Io in casa ho un Sony con processore XR, e nel taglio da 55" ti posso garantire che il lavoro che svolge anche con il digitale è davvero ottimo, almeno con i canali in HD, più che decente con SD.
La distanza è di circa due metri, ma appena si può si passa al 65"

mtofa
01-05-2025, 21:15
Io seguo una regola che alla fine va benissimo. Tra 1 metro e mezzo e 2, il 48 va bene. Tra 2 e 2.5, il 55, tra 2.5 e 3.5 il 65, sopra 77 ecc ecc
Alla fine così non sbagli

Condivido pienamente

mtofa
01-05-2025, 21:17
@aled1974
Di per se la tabella non ha attinenza, su questo concordo, ma l'upscaling a sua volta c è l ha con quel che il tuo occhio percepisce a livello di dettaglio e artefatti vari sui TV di grandi dimensioni a determinate distanze.
I passi avanti fatti dagli algoritmi sono stati parecchi, Sony è sempre stata in prima linea sotto questo aspetto, prova con i tuoi occhi un loro TV con processore XR, anche nel taglio da 65", utilizza magari un filmato a 720p.
Io in casa ho un Sony con processore XR, e nel taglio da 55" ti posso garantire che il lavoro che svolge anche con il digitale è davvero ottimo, almeno con i canali in HD, più che decente con SD.

Quando presi il C16 da 65" nel 2021 rimasi piacevolmente sorpreso dello scaling con semplici contenuiti DT, mi aspettavo molto peggio.

aled1974
01-05-2025, 21:24
@aled1974

ma come fai a far diventare un segnare interllacciato 1080 in un buon segnale progressivo 4k???

dai, è impossibile, se non con i fake frames tipo il motion-flow 240hz e robe simili

che si possa va bene, ma che poi si veda bene quasi-come un 4k-p-nativo, permettimi, lo ritengo un po' opinabile :stordita:

da qui il precedente intervento: dipende da cosa si vedrà e dalla distanza ;)

ciao ciao

Evilquantico
02-05-2025, 11:18
Io ho il 77 pollici c1 a 2,5 metri con divanetti tipo cinema , denon e klipsch , e secchiello dei popcorn , e sinceramente , godo :O ( anzi sto iniziando a guardare in giro lo street price delll'83 c4/c5 )

marklevinson76
02-05-2025, 13:53
ma come fai a far diventare un segnare interllacciato 1080 in un buon segnale progressivo 4k???

dai, è impossibile, se non con i fake frames tipo il motion-flow 240hz e robe simili

che si possa va bene, ma che poi si veda bene quasi-come un 4k-p-nativo, permettimi, lo ritengo un po' opinabile :stordita:

da qui il precedente intervento: dipende da cosa si vedrà e dalla distanza ;)

ciao ciao

Non ho mai detto che si vede come un segnale nativo in 4K, ma sia il digitale in HD che lo streaming tipo Netflix a 1080p di vedono bene, il quadro è più che godibile.
Poi non devi credere a me, ti basta provare un Sony con processore XR.
Ci vuole un attimo, ti porti dietro un file anche a 720p e lo testi con i tuoi occhi.
Il motionflow è poi un altra questione, non è quello che rende l'immagine nitida
Provalo in modlaità immagine personalizzato.
Idem per le impostazion i del Motionflow, personalizzato e valori al minimo.
Bastano già queste impostazioni base per darti un idea del potenziale del TV

floop
02-05-2025, 14:24
Pareri sui nuovi Hisens OLEd?

sbaffo
02-05-2025, 17:24
@aled1974
Ok, allora concordiamo.
Tu intendevi che non c'è più il rischio di vedere scalettature e porcherie anche con gli schermi grandi, come le vedevo io anni fa quando presi il 37 (decenni :D), e scelsi sony perchè anche all'epoca era il meglio come upscaling. Ricordo ancora un Montalbano su rai 1 in sd in cui pure i muri delle case ogni tanto erano scalettati. :Puke:
E su un Samsung 32 in camera da letto ricordo che durante la motoGP non riuscivo a leggere i numeri sulle tabelle finchè l'inquadratura non era abbastanza "ferma".
Ricordo che anni fa andai da MW a vedere se lo stato dell'arte era migliorato, ma guardando su una tv esposta una persona con la camicia a quadretti, appena la persona si muoveva i quadretti si impastavano tutti e non erano più distinguibili (non so se colpa della tv o della compressione, ma spero che per il segnale dimostrativo scelgano fonti ottime...). Ai tempi le pubblicità su certi canali secondari (ma neanche tanto, come mtv) erano la fiera del blur e del quadretto, a causa del segnale ipercompresso, e su quello anche il miglior tv poteva fare poco.

Ora questo rischio non c'è più a quanto dici, per fortuna. Sperem. :sperem:

marklevinson76
03-05-2025, 10:22
@sbaffo
Dipende dai modelli, ma in generale sulla fascia medio alta del mercato i marchi più noti fanno un buon lavoro, Sony in testa.
Lo squadrettamento (se ho ben chiaro quel che intendi) se presente è un problema di sorgente, se il segnale in ingresso è pessimo, pessimo resta.
Sulla MotoGP mai avuto problemi nel visualizzare le gare in modo più che godibile, senza strani artefatti o scie di alcun genere, ovvio che dal digitale la definizione non può essere quella di una sorgente 4K, ma il risultato è buono.
Poi finchè non provate con i vostri occhi le parole lasciano il tempo che trovano.

Sull esperienza che racconti all MW bisogna vedere che TV era, come era settato e che tipo di sorgente utilizzava, spesso sono collegati alla stessa sorgente diverse TV, ed il segnale non può certo essere ottimale per dare un idea di come realmente si vede, l'esatto opposto avviene quando utilizzano video demo fatte ad hoc.
Quindi a meno di non trovare un commesso con un pò di pazienza che ti fa provare il TV, la visione che hai sugli stessi può risultare fuorviante, in un senso o nell altro a seconda del filmato o della sorgente utilizzata.

ciocia
03-05-2025, 12:32
Io ho il 77 pollici c1 a 2,5 metri con divanetti tipo cinema , denon e klipsch , e secchiello dei popcorn , e sinceramente , godo :O ( anzi sto iniziando a guardare in giro lo street price delll'83 c4/c5 )

Curiosità. come ascolti l'audio su un bel 77"? Usi soundbar o cosa? In questi giorni ( avendo negli ultimi 3 anni molte spese e stipendio ridotto, non potendo più permettermi certi vizi come tv da 2000, e spese enormi anche in corrente elettrica) ho controllato il consumo della tv e del mio vecchio HT denon. Oled 65/90W, l'ampli 60/70w, in pratica mi raddoppia i consumi...ma cavolo, abituato al mio impianto anche a guardare normali kdrama, l'audio della tv è decisamente mediocre :doh:

Pareri sui nuovi Hisens OLEd?

Ho chiesto a grok un parere:

Gli ultimi TV OLED di Hisense del 2025, in particolare il modello Hisense A85N, hanno ricevuto recensioni generalmente positive per il loro rapporto qualità-prezzo, anche se non raggiungono le prestazioni dei migliori OLED di marchi come LG, Sony o Samsung. Ecco un'analisi basata sulle informazioni disponibili:
Punti di forza:
Qualità dell'immagine:
L'Hisense A85N utilizza lo stesso pannello W-OLED di LG Display presente nell'LG C4, garantendo neri profondi, contrasto eccellente e colori vivaci, caratteristiche tipiche della tecnologia OLED.
Supporta un'ampia gamma di formati HDR, inclusi Dolby Vision IQ, HDR10+, HDR10 e HLG, rendendolo versatile per contenuti ad alta dinamica.
La luminosità di picco è di circa 1.000 nits, sufficiente per ambienti ben illuminati, anche se inferiore rispetto a OLED di fascia alta con tecnologie come Micro Lens Array (MLA) o QD-OLED.
Prezzo competitivo:
L'A85N si distingue per essere significativamente più economico rispetto a concorrenti come LG C4 o Philips OLED908, pur offrendo un pannello simile. Ad esempio, in Germania, il modello da 55 pollici è stato lanciato a circa €1.600 contro i €2.399 dell'LG C4.
In Italia, il modello da 55 pollici 55A8DN è apprezzato per offrire un’esperienza OLED di alta qualità a un costo accessibile rispetto ai marchi più blasonati.
Funzionalità per il gaming:
Dotato di due porte HDMI 2.1, supporta 4K a 120Hz, VRR (Variable Refresh Rate), ALLM (Auto Low Latency Mode) e Dolby Vision Gaming, rendendolo una buona scelta per i gamer su console come PS5 e Xbox Series X.
Il refresh rate massimo è di 120Hz, adeguato ma inferiore ai 144Hz di alcuni modelli Mini-LED di Hisense o concorrenti.
Sistema operativo e connettività:
Utilizza il sistema operativo proprietario VIDAA U8, che include app popolari come Netflix, YouTube, Disney+ e DAZN, con un’interfaccia fluida e supporto per Google Assistant e Alexa.
Offre connettività avanzata con Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2, e porte come USB e uscita ottica.
Design e versatilità:
Il design è moderno e minimalista, con un pannello sottile tipico degli OLED. È disponibile in dimensioni da 55" e 65", con possibilità di montaggio a parete.
Include funzionalità come IMAX Enhanced e DTS:X, che migliorano l’esperienza cinematografica.
Punti deboli:
Luminosità limitata rispetto alla concorrenza:
Sebbene i 1.000 nits siano buoni per un OLED, l’A85N non compete con modelli di fascia alta come l’LG G4 o il Samsung S95D, che offrono maggiore luminosità grazie a tecnologie come MLA o QD-OLED. Questo può influire sulla resa in ambienti molto luminosi.
Elaborazione dell'immagine:
Hisense ha migliorato il processamento delle immagini negli ultimi anni, ma non è ancora al livello di Sony o LG. L’upscaling di contenuti a bassa risoluzione (es. SD o 720p) è mediocre, e alcuni utenti potrebbero notare una gestione meno raffinata di colori e movimenti rispetto ai leader di mercato.
Qualità audio:
Il suono integrato è considerato mediocre, con una resa che non compete con l’esperienza visiva. Per un’esperienza ottimale, è consigliato l’uso di una soundbar o un sistema audio esterno.
Disponibilità limitata:
Gli OLED di Hisense, come l’A85N, non sono sempre facili da trovare, specialmente rispetto ai loro modelli Mini-LED e QLED, che dominano il catalogo. In alcuni mercati, come gli Stati Uniti, la disponibilità è ancora incerta.
Concorrenza interna:
Hisense stessa offre alternative Mini-LED, come l’U8N, che raggiungono una luminosità molto più alta (fino a 3.000 nits) a un prezzo simile o inferiore, rendendoli più adatti per ambienti luminosi o per chi cerca un’immagine più brillante.
Confronto con la concorrenza:
LG C4: Utilizza lo stesso pannello dell’A85N, ma offre un processamento delle immagini superiore e quattro porte HDMI 2.1 (contro le due di Hisense). Tuttavia, è più costoso.
Samsung S95D: Supera l’A85N in luminosità e vivacità dei colori grazie al pannello QD-OLED, ma ha un prezzo premium e non supporta Dolby Vision.
Sony A95L: Considerato il miglior OLED per qualità d’immagine, ma è significativamente più costoso e non sempre giustifica la differenza di prezzo per l’utente medio.
Verdetto:
I TV OLED Hisense del 2025, in particolare l’A85N e il 55A8DN, sono un’ottima scelta per chi cerca un OLED di qualità a un prezzo più accessibile rispetto ai marchi premium. Offrono un’eccellente qualità d’immagine, buone funzionalità per il gaming e un sistema operativo moderno, ma peccano in luminosità massima, elaborazione dell’immagine e qualità audio rispetto ai leader del settore. Sono ideali per stanze con illuminazione controllata e per utenti che vogliono un’esperienza OLED senza spendere una fortuna.
Se intendi acquistare, verifica le offerte stagionali, poiché l’A85N potrebbe scendere sotto i £1.000 per il modello da 65 pollici in determinati periodi, come riportato da alcune fonti. Per un’esperienza audio-visiva completa, considera l’aggiunta di una soundbar.

marklevinson76
03-05-2025, 13:07
LG C4 nel taglio da 55" lo si trova comodo in diversi shoop online (affidabili) anche poco sotto i mille euro, quindi almeno per ora i prezzi di LG sono più convenienti rispetto ad Hisense, che a sua volta si trova su MW a 1099 euro.
La stessa MW proprone il C4 allo stesso prezzo.
Hisense non ha mai brillato sulla gestione del movimento, i tempi di risposta immediati degli Oled rendevano all'inizio difficoltosa la gestione dello stesso, poi con il tempo i vari algoritmi dei maggiori costruttori sono migliorati, rendendo questo aspetto non più problematico.
Mi chiedo in che modo Hisense abbia risolto nei suoi Oled questo problema.
Sarà interessante vedere le prime review approfondite

Evilquantico
03-05-2025, 15:20
Curiosità. come ascolti l'audio su un bel 77"? Usi soundbar o cosa? In questi giorni ( avendo negli ultimi 3 anni molte spese e stipendio ridotto, non potendo più permettermi certi vizi come tv da 2000, e spese enormi anche in corrente elettrica) ho controllato il consumo della tv e del mio vecchio HT denon. Oled 65/90W, l'ampli 60/70w, in pratica mi raddoppia i consumi...ma cavolo, abituato al mio impianto anche a guardare normali kdrama, l'audio della tv è decisamente mediocre :doh:

Ciao :) lo scritto nel post che hai quotato ho un amplificatore DENON AVR-X2700H e ascolto tramite 4 casse a torre ( 2 frontali 2 posteriori ) klipsch rf52II , centrale klipsch R50c , e subwoofer Boston , mi sto attrezzando per l'atmos mi serve qualche altra cassa :D :cool:

floop
03-05-2025, 17:54

Ho chiesto a grok un parere:

Gli ultimi TV OLED di Hisense del 2025, in particolare il modello Hisense A85N, hanno ricevuto recensioni generalmente positive per il loro rapporto qualità-prezzo, anche se non raggiungono le prestazioni dei migliori OLED di marchi come LG, Sony o Samsung. Ecco un'analisi basata sulle informazioni disponibili:
Punti di forza:
Qualità dell'immagine:
L'Hisense A85N utilizza lo stesso pannello W-OLED di LG Display presente nell'LG C4, garantendo neri profondi, contrasto eccellente e colori vivaci, caratteristiche tipiche della tecnologia OLED.
Supporta un'ampia gamma di formati HDR, inclusi Dolby Vision IQ, HDR10+, HDR10 e HLG, rendendolo versatile per contenuti ad alta dinamica.
La luminosità di picco è di circa 1.000 nits, sufficiente per ambienti ben illuminati, anche se inferiore rispetto a OLED di fascia alta con tecnologie come Micro Lens Array (MLA) o QD-OLED.
Prezzo competitivo:
L'A85N si distingue per essere significativamente più economico rispetto a concorrenti come LG C4 o Philips OLED908, pur offrendo un pannello simile. Ad esempio, in Germania, il modello da 55 pollici è stato lanciato a circa €1.600 contro i €2.399 dell'LG C4.
In Italia, il modello da 55 pollici 55A8DN è apprezzato per offrire un’esperienza OLED di alta qualità a un costo accessibile rispetto ai marchi più blasonati.
Funzionalità per il gaming:
Dotato di due porte HDMI 2.1, supporta 4K a 120Hz, VRR (Variable Refresh Rate), ALLM (Auto Low Latency Mode) e Dolby Vision Gaming, rendendolo una buona scelta per i gamer su console come PS5 e Xbox Series X.
Il refresh rate massimo è di 120Hz, adeguato ma inferiore ai 144Hz di alcuni modelli Mini-LED di Hisense o concorrenti.
Sistema operativo e connettività:
Utilizza il sistema operativo proprietario VIDAA U8, che include app popolari come Netflix, YouTube, Disney+ e DAZN, con un’interfaccia fluida e supporto per Google Assistant e Alexa.
Offre connettività avanzata con Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2, e porte come USB e uscita ottica.
Design e versatilità:
Il design è moderno e minimalista, con un pannello sottile tipico degli OLED. È disponibile in dimensioni da 55" e 65", con possibilità di montaggio a parete.
Include funzionalità come IMAX Enhanced e DTS:X, che migliorano l’esperienza cinematografica.
Punti deboli:
Luminosità limitata rispetto alla concorrenza:
Sebbene i 1.000 nits siano buoni per un OLED, l’A85N non compete con modelli di fascia alta come l’LG G4 o il Samsung S95D, che offrono maggiore luminosità grazie a tecnologie come MLA o QD-OLED. Questo può influire sulla resa in ambienti molto luminosi.
Elaborazione dell'immagine:
Hisense ha migliorato il processamento delle immagini negli ultimi anni, ma non è ancora al livello di Sony o LG. L’upscaling di contenuti a bassa risoluzione (es. SD o 720p) è mediocre, e alcuni utenti potrebbero notare una gestione meno raffinata di colori e movimenti rispetto ai leader di mercato.
Qualità audio:
Il suono integrato è considerato mediocre, con una resa che non compete con l’esperienza visiva. Per un’esperienza ottimale, è consigliato l’uso di una soundbar o un sistema audio esterno.
Disponibilità limitata:
Gli OLED di Hisense, come l’A85N, non sono sempre facili da trovare, specialmente rispetto ai loro modelli Mini-LED e QLED, che dominano il catalogo. In alcuni mercati, come gli Stati Uniti, la disponibilità è ancora incerta.
Concorrenza interna:
Hisense stessa offre alternative Mini-LED, come l’U8N, che raggiungono una luminosità molto più alta (fino a 3.000 nits) a un prezzo simile o inferiore, rendendoli più adatti per ambienti luminosi o per chi cerca un’immagine più brillante.
Confronto con la concorrenza:
LG C4: Utilizza lo stesso pannello dell’A85N, ma offre un processamento delle immagini superiore e quattro porte HDMI 2.1 (contro le due di Hisense). Tuttavia, è più costoso.
Samsung S95D: Supera l’A85N in luminosità e vivacità dei colori grazie al pannello QD-OLED, ma ha un prezzo premium e non supporta Dolby Vision.
Sony A95L: Considerato il miglior OLED per qualità d’immagine, ma è significativamente più costoso e non sempre giustifica la differenza di prezzo per l’utente medio.
Verdetto:
I TV OLED Hisense del 2025, in particolare l’A85N e il 55A8DN, sono un’ottima scelta per chi cerca un OLED di qualità a un prezzo più accessibile rispetto ai marchi premium. Offrono un’eccellente qualità d’immagine, buone funzionalità per il gaming e un sistema operativo moderno, ma peccano in luminosità massima, elaborazione dell’immagine e qualità audio rispetto ai leader del settore. Sono ideali per stanze con illuminazione controllata e per utenti che vogliono un’esperienza OLED senza spendere una fortuna.
Se intendi acquistare, verifica le offerte stagionali, poiché l’A85N potrebbe scendere sotto i £1.000 per il modello da 65 pollici in determinati periodi, come riportato da alcune fonti. Per un’esperienza audio-visiva completa, considera l’aggiunta di una soundbar.
grazie!
insomma è ottimo se si trova a 999 euro e non trovi il c4 che ormai mi sa che sta scomparendo ma rimane il 55b4 a 899 anche sottocasa ormai

sbaffo
04-05-2025, 07:37
@sbaffo
Dipende dai modelli, ma in generale sulla fascia medio alta del mercato i marchi più noti fanno un buon lavoro, Sony in testa.
Lo squadrettamento (se ho ben chiaro quel che intendi) se presente è un problema di sorgente, se il segnale in ingresso è pessimo, pessimo resta.
Sulla MotoGP mai avuto problemi nel visualizzare le gare in modo più che godibile, senza strani artefatti o scie di alcun genere, ovvio che dal digitale la definizione non può essere quella di una sorgente 4K, ma il risultato è buono.
Poi finchè non provate con i vostri occhi le parole lasciano il tempo che trovano.

Sull esperienza che racconti all MW bisogna vedere che TV era, come era settato e che tipo di sorgente utilizzava, spesso sono collegati alla stessa sorgente diverse TV, ed il segnale non può certo essere ottimale per dare un idea di come realmente si vede, l'esatto opposto avviene quando utilizzano video demo fatte ad hoc.
Quindi a meno di non trovare un commesso con un pò di pazienza che ti fa provare il TV, la visione che hai sugli stessi può risultare fuorviante, in un senso o nell altro a seconda del filmato o della sorgente utilizzata.
Allora, ieri sera prima di pranzo sono andato dai miei e mi sono sorbito mezz'ora del quizzone su Rai1 che mia madre stavano guardando, mi pare "l'eredità", sul loro LG 55 C9. Di solito l'immagine era buona (come definizione, si vedevano i capelli più fini fuori posto) però era anche fondamentalmente statica, ma ogni tanto sbarellava un po', a tre metri circa non capivo se era micro-squadrettamento o sfocatura, comunque perdevo i dettagli e si impastava l'immagine per un attimo. Non sono sicuro ma direi che evveniva principalemte quando l'inquadratura si muoveva quel poco o si muoveva la testa dei concorrenti, e forse anche con certi sfondi, ma erano brevi momenti, perciò non sono riuscito a "inquadrarli" bene.
Secondo te è un problema di sorgente, quindi irrisolvibile, o i tv più recenti hanno migliorato anche in questi casi?

(per quanto riguarda la dimensione della tv era ok, il problema erano i primi piani dei concorrenti che diventavano dei faccioni enormi :D)

Cutter90
04-05-2025, 08:57
Allora, ieri sera prima di pranzo sono andato dai miei e mi sono sorbito mezz'ora del quizzone su Rai1 che mia madre stavano guardando, mi pare "l'eredità", sul loro LG 55 C9. Di solito l'immagine era buona (come definizione, si vedevano i capelli più fini fuori posto) però era anche fondamentalmente statica, ma ogni tanto sbarellava un po', a tre metri circa non capivo se era micro-squadrettamento o sfocatura, comunque perdevo i dettagli e si impastava l'immagine per un attimo. Non sono sicuro ma direi che evveniva principalemte quando l'inquadratura si muoveva quel poco o si muoveva la testa dei concorrenti, e forse anche con certi sfondi, ma erano brevi momenti, perciò non sono riuscito a "inquadrarli" bene.
Secondo te è un problema di sorgente, quindi irrisolvibile, o i tv più recenti hanno migliorato anche in questi casi?

(per quanto riguarda la dimensione della tv era ok, il problema erano i primi piani dei concorrenti che diventavano dei faccioni enormi :D)

Avendo proprio il C9 ti posso rispondere io. Il DT non è una fonte molto "nobile". Inoltre bisogna vedere se il C9 che hai visto fosse settato come si deve. Perché se lasciato "out of the box" il C9 non lavorava bene su contenuti "scarsi" come questi.
I nuovi tv, soprattutto lg, hanno fatto enormi passi avanti nella gestione di quei contenuti. Già il G3 che ho lo gestisce meglio. La nuova serie 5 promette di andare ancora più su.
Sony è sempre stata la prima della classe per gestire fonti "scarsa", ad esempio.

marklevinson76
04-05-2025, 09:02
@sbaffo
E' proprio la trasmissione, squadretta nelle carrellate dall'alto, in quel caso l'upscaling non c entra nulla.
La guardiamo ogni tanto a cena anche noi, sempre nelle stesse inquadrature lo fa.
Non so quale possa essere il problema, ma è della Rai

marklevinson76
04-05-2025, 09:05
Avendo proprio il C9 ti posso rispondere io. Il DT non è una fonte molto "nobile". Inoltre bisogna vedere se il C9 che hai visto fosse settato come si deve.esempio.
Il Tv non c entra nulla in quel caso, so di che parla perchè la guardiamo anche noi, quel difetto è della trasmissione.
Se ti capita dagli un occhiata la sera, ti accorgerai di squadrettamente evidenti sulle carrellate dall'alto, ed anche in altri momenti, con altre trasmissioni su altri canali mai notato nulla del genere, almeno non a memoria.

aled1974
04-05-2025, 10:18
prove alla mano con DTT si torna a quanto dicevo inizialmente

la tv tramite antenna?
la tv tramite tvsat?
streaming vario, netflix, prime, ecc?
film in locale?

non sempre "più" è meglio, se devi vedere il dvb-t2 1080i spalmato su uno schermo 4k.... :cry:

se l'origine è scarsa, alla stessa distanza di visione si vedrà peggio all'aumentare della risoluzione e della diagonale

tutti gli algoritmi che vuoi non potranno mai migliorare e "pulire" qualcosa che in origine già di suo è qualitativamente scarso, anzi, se implementati male (o sparati al massimo) possono anche accentuare i difetti invece di mitigarli

IMHO a prescindere dalle mode si dovrebbe valutare poi l'utilizzo, perchè se prendi il più grande, il più oled, il più luminoso, il più 4k ma poi guardi solo la televisione e le scritte che scorrono sotto al tg spesso segmentano e le vedi comunque da schifo.... non mi pare che hai speso al meglio i tuoi soldi

diverso il discorso di evilquantico che ha (o sta allestendo) una stanza-cinema e dove non credo che poi vedrà i film trasmessi via digitale terrestre (me lo auguro) :read:

ciao ciao

sbaffo
04-05-2025, 11:48
@sbaffo
E' proprio la trasmissione, squadretta nelle carrellate dall'alto, in quel caso l'upscaling non c entra nulla.
La guardiamo ogni tanto a cena anche noi, sempre nelle stesse inquadrature lo fa.
Non so quale possa essere il problema, ma è della Rai Come temevo, quindi c'è poco da fare lato tv... ( a parte rimpicciolirla o guardare altro :D :D )

Avendo proprio il C9 ti posso rispondere io. Il DT non è una fonte molto "nobile". Inoltre bisogna vedere se il C9 che hai visto fosse settato come si deve. Perché se lasciato "out of the box" il C9 non lavorava bene su contenuti "scarsi" come questi.
I nuovi tv, soprattutto lg, hanno fatto enormi passi avanti nella gestione di quei contenuti. Già il G3 che ho lo gestisce meglio. La nuova serie 5 promette di andare ancora più su.
Sony è sempre stata la prima della classe per gestire fonti "scarsa", ad esempio. ...però accolgo volentieri suggerimenti sui settaggi, cosa devo fare per migliorare il problema? (non mi interessa la calibrazione colori o altro, solo il problema delle fonti scarse)

@ tutti, qualche altro programma da vedere che ha problemi noti/costanti?
così faccio un po di prove "ripetibili" e posso confrontare i risultati, non andare a tentativi per ore/giorni.

marklevinson76
04-05-2025, 11:58
Come temevo, quindi c'è poco da fare lato tv... ( a parte rimpicciolirla o guardare altro :D :D )

...però accolgo volentieri suggerimenti sui settaggi, cosa devo fare per migliorare il problema? (non mi interessa la calibrazione colori o altro, solo il problema delle fonti scarse)

così faccio un po di prove "ripetibili" e posso confrontare i risultati, non andare a tentativi per ore/giorni.

No, forse non ci siamo capiti, è un problema della trasmissione e solo in alcuni veloci passaggi della telecamera, il TV in se non c entra nulla, quel che vedi su un 55" lo vai a vedere anche con un taglio più piccolo e accade anche con un ottimo TV full HD.
Stesso canale, stessa compressione, stessa antenna, ma cambiano contenuto il problema non c è, quello è un problema della rai a livello di regia, quindi non facciamo confusione sulla questione upscaling

sbaffo
04-05-2025, 12:08
No, forse non ci siamo capiti, è un problema della trasmissione e solo in alcuni veloci passaggi della telecamera, il TV in se non c entra nulla, quel che vedi su un 55" lo vai a vedere anche con un taglio più piccolo e accade anche con un ottimo TV full HD.
Stesso canale, stessa compressione, stessa antenna, ma cambiano contenuto il problema non c è, quello è un problema della rai a livello di regia, quindi non facciamo confusione sulla questione upscaling Ho capito benissimo, la tv più piccola era una battuta, più è piccola meno si vedono i dettagli problematici, su un francobollo non li noterei del tutto. :D

Comunque ci sono dei setting di sharpenig/miglioramento immagine/AI/ecc. che non ricordo che possono essere migliorati, visto che la tv è dei miei non ci perdo troppo tempo e li chiedo a Cutter90 che li ha giù sperimentati. Probabilmente non risolvono il problema specifico di rai 1 , ma in generale miglioreranno un po l'immagine.

marklevinson76
04-05-2025, 12:10

Mai capitato di vedere lo stesso effetto su altre trasmissioni, sul canale 8 in questo momento trasmettono la SBK, il canale è in HD, ma la compressione è maggiore rispetto ai canali primari, il risultato è cmq buono.
Sui settaggi concordo con Cutter90, diversi foltri attivi non servono a nulla, tipo super contrasto o i vari filtri mpeg.
Sui Sony c è il reality creation che in automatico messo al minimo fa tutto lui e non serve fare altro, nitidezza su valore di default, l'unico filtro attivo e messo al minimo e quello che gestisce le gradazioni cromatiche, quest'ultimo serve a sfumare in modo progressivo il banding da compressione dove presente.

marklevinson76
04-05-2025, 12:13
Ho capito benissimo, la tv più piccola era una battuta, più è piccola meno si vedono i dettagli problematici, su un francobollo non li noterei del tutto. :D

Comunque ci sono dei setting di sharpenig/miglioramento immagine/AI/ecc. che non ricordo che possono essere migliorati, visto che la tv è dei miei non ci perdo troppo tempo e li chiedo a Cutter90 che li ha giù sperimentati. Probabilmente non risolvono il problema specifico di rai 1 , ma in generale miglioreranno un po l'immagine.

Su quel specifico difetto non servirebbe a nulla, il problema è alla fonte.
Lascia perdere i vari settaggi con AI, con LG se presente il migliore da utilizzare è la filmmaker mode, o la modalità film se non è presente la prima.
Lascia perdere la vivace o la naturale, meno filtri hai attivi e più il quadro è pulito e naturale.

Cutter90
04-05-2025, 12:26
Come temevo, quindi c'è poco da fare lato tv... ( a parte rimpicciolirla o guardare altro :D :D )

...però accolgo volentieri suggerimenti sui settaggi, cosa devo fare per migliorare il problema? (non mi interessa la calibrazione colori o altro, solo il problema delle fonti scarse)

I settaggi migliori per i contenuti Sdr sono, sicuramente usare l Expert stanza Buia (di sera) e stanza luminosa di giorno
Luce oled sui 40 di sera al buio e anche a 90 di giorno. Il resto lasci tutto così. Disattiva tutti i filtri, gamma stai sul 2.4 la sera e 2.2 di giorno.
Come giustamente detto, se la fonte è il problema non ci fai niente. Anche il motion io lo tengo spento, oppure utente 0-10
Si può lavorare con i filtri, dato che lg ne ha molti ma spesso sitemano una cosa e ne peggiorano un altra. Quindi io non li uso (tipo riduzione rumore, gradazione cromatica ecc ecc)

sbaffo
04-05-2025, 13:18
Ho appena pranzato dai miei, già che c'ero ho acceso la LG 55 C9 per rivederla (misurata distanza occhi: 2.75m), era su RaiStoriaHD e i titoli di coda erano belli sminchiati (con una specie di rimore digitale intorno), torno su Rai1hd mentre inizia Domenica In, il sigla è raccapricciante da quanto squadretta non si riesce quasi a leggere, però noto spesso sfocature/artefatti/impastature minori anche nelle pubblicità.
Su info del canale dice che è in 1080i mpeg.

Poi tornerò da loro coi vostri setting e riprovo.

Evilquantico
04-05-2025, 14:00
Cmq chi compra pannelli Oled ultimi usciti da 65 pollici in su per vedere l'eredità sulla rai e basta ? :mbe:

Può capitare di mettere un poco il digitale terrestre , ma di solito chi acquista questi pannelli li utilizza con fonti nobili e con adeguata calibrazione tipo bluray 4k HDR , PC con schede video adeguate , Console di ultima generazione , Sky Q in 4K HDR via satellite ) Netflix e Amazon 4K HDR ( e gia li siamo un pò al limite visto cmq il bitrate dello streaming online ma ok meglio sempre del dvb-t )

Poi il 55 c9 è un TV del 2019 ha 6 anni sul groppone , se il suo utilizzo principale doveva essere il dvb-t andava bene anche un Panasonic LCD dal costo molto inferiore ( all'epoca )

marklevinson76
04-05-2025, 14:34
Cmq chi compra pannelli Oled ultimi usciti da 65 pollici in su per vedere l'eredità sulla rai e basta ? :mbe:

Può capitare di mettere un poco il digitale terrestre , ma di solito chi acquista questi pannelli li utilizza con fonti nobili e con adeguata calibrazione tipo bluray 4k HDR , PC con schede video adeguate , Console di ultima generazione , Sky Q in 4K HDR via satellite ) Netflix e Amazon 4K HDR ( e gia li siamo un pò al limite visto cmq il bitrate dello streaming online ma ok meglio sempre del dvb-t )

Poi il 55 c9 è un TV del 2019 ha 6 anni sul groppone , se il suo utilizzo principale doveva essere il dvb-t andava bene anche un Panasonic LCD dal costo molto inferiore ( all'epoca )
Non mi pare la discussione fosse incentrata su cosa guardare e cosa no, ovvio che per sfruttarli servono sorgenti adeguate, il punto era, come si vede un Oled di ultima generazione con il digitale?
Bene, si vede bene. tutto li.

marklevinson76
04-05-2025, 14:44
Ho appena pranzato dai miei, già che c'ero ho acceso la LG 55 C9 per rivederla (misurata distanza occhi: 2.75m), era su RaiStoriaHD e i titoli di coda erano belli sminchiati (con una specie di rimore digitale intorno), torno su Rai1hd mentre inizia Domenica In, il sigla è raccapricciante da quanto squadretta non si riesce quasi a leggere, però noto spesso sfocature/artefatti/impastature minori anche nelle pubblicità.

Poi tornerò da loro coi vostri setting e riprovo.
Ma hai provato a cambiare il cavo antenna con uno più schermato?
Su Amazon ne trovi diversi a circa 15 euro di ottima qualità-
Io su Rai Storia HD con il Sony tutto questo disastro non lo vedo proprio, si vede che il segnale è più compresso rispetto ai canali principali della Rai, ma non ho tutti questi artefatti da te descritti.

Cutter90
04-05-2025, 15:08
Ma hai provato a cambiare il cavo antenna con uno più schermato?
Su Amazon ne trovi diversi a circa 15 euro di ottima qualità-
Io su Rai Storia HD con il Sony tutto questo disastro non lo vedo proprio, si vede che il segnale è più compresso rispetto ai canali principali della Rai, ma non ho tutti questi artefatti da te descritti.

Vedrai che ha il C9 settato male, magari su qualche preset default. Se non sai usare i filtri su LG fai un paciugo incredibile, impastando l immagine e creando una marea di artefatti. È davvero un attimo perché LG al contrario di sony che è molto più essenziale, ha tantissimi filtri utilizzabili.

aled1974
04-05-2025, 15:41
Ho capito benissimo, la tv più piccola era una battuta, più è piccola meno si vedono i dettagli problematici, su un francobollo non li noterei del tutto. :D

per ovvi motivi, ovvi almeno per me, è proprio così. Non è una battuta questa tua affermazione :read:

e vale lo stesso per la distanza a parità di diagonale

il problema è questo: il segnale è interlacciato, qualsiasi algoritmo può mitigare (IMHO comunque poco) ma non può creare mezzo quadro dal nulla

https://i.postimg.cc/LnSnBgBx/interlaced-vs-progressive-1.webp (https://postimg.cc/LnSnBgBx) https://i.postimg.cc/vcvDP80b/Progressive-Scan-vs-Interlaced-Featured.jpg (https://postimg.cc/vcvDP80b) https://i.postimg.cc/WtN4dc2y/1607398593605990.png (https://postimg.cc/WtN4dc2y) eccetera eccetera
^^ cliccami

SE l'origine è il 1080i del DTT l'upscaling fa un razzo, il motion flow (o analogo) poco

se poi spalmi la risoluzione 1080i su un pannello che è nativo ad un'altra risoluzione (4k) non è che risolvi i problemi, ne aggiungi di nuovi: la bontà dell'upscaler

che nei sony top-class sarà anche il non-plus-ultra.... in tutti gli altri di fascia dal medio a scendere è far sanguinare gli occhi

fine O.T. da parte mia :mano:

ciao ciao

sbaffo
04-05-2025, 18:46
oggi pomeriggio ho passato una mezz'ora a scanalare per cercare artefatti anche sugli altri canali, dopo un po mi è venuto mal di testa e ho lasciato perdere.
In effetti tutti i primi 8 canali sono in 1080i, i rai mpeg gli altri non dice, però di solito l'immagine sembra ottima, tranne quando ci sono film veramente vecchi o i vecchi telefilm in 4:3 che si vede che è un po sfocato, ma sembra un effetto vintage "analogico". (cit. fantozzi :D)
Sarà che al pomeriggio ero stanco ma non vedevo più tanti artefatti. La sigla di domenica In non mi sembrava più così squadrettata, ma raccapricciante di suo :D. L'unica cosa che mi dava un po fastidio erano le pubblictà degli shampoo con i capelli delle modelle in primo piano che fluivano un po impastati, ma visto che non mi interessano gli shampoo da donna posso pasarci sopra.:D
Ho settato come dice Cutter, abbassato un po la luminosità che era eccessiva, e fine. Tanto per mia madre 80enne va bene tutto, era più una mia curiosità.

Alla fine ci si gode le immagini buone che sono il 98%-99%, qualche artefatto qua e là ci si passa sopra o non ce ne si accorge neanche se un non sta tutto il tempo a cercarli. La tv serve per rilassarsi, va bene così.
Vediamo se mia madre dirà qualcosa, secondo me non si accorge nemmeno che le ho cambiato il setting.:D

Cutter90
04-05-2025, 19:01
oggi pomeriggio ho passato una mezz'ora a scanalare per cercare artefatti anche sugli altri canali, dopo un po mi è venuto mal di testa e ho lasciato perdere.
In effetti tutti i primi 8 canali sono in 1080i, i rai mpeg gli altri non dice, però di solito l'immagine sembra ottima, tranne quando ci sono film veramente vecchi o i vecchi telefilm in 4:3 che si vede che è un po sfocato, ma sembra un effetto vintage "analogico". (cit. fantozzi :D)
Sarà che al pomeriggio ero stanco ma non vedevo più tanti artefatti. La sigla di domenica In non mi sembrava più così squadrettata, ma raccapricciante di suo :D. L'unica cosa che mi dava un po fastidio erano le pubblictà degli shampoo con i capelli delle modelle in primo piano che fluivano un po impastati, ma visto che non mi interessano gli shampoo da donna posso pasarci sopra.:D
Ho settato come dice Cutter, abbassato un po la luminosità che era eccessiva, e fine. Tanto per mia madre 80enne va bene tutto, era più una mia curiosità.

Alla fine ci si gode le immagini buone che sono il 98%-99%, qualche artefatto qua e là ci si passa sopra o non ce ne si accorge neanche se un non sta tutto il tempo a cercarli. La tv serve per rilassarsi, va bene così.
Vediamo se mia madre dirà qualcosa, secondo me non si accorge nemmeno che le ho cambiato il setting.:D

Si, diciamo che hai tempi un oled C9 era un po "troppo" come acquisto di :D
Però si, alla fine se non si è fissati va poi bene

marklevinson76
04-05-2025, 19:07
@sbaffo
L'effetto impastato lo può dare il contrasto troppo elevato, o anche un valore troppo alto della nitidezza, che va appunto a forzare il dettaglio dove non presente e necessario.
Controlla anche i vari filtri, quali sono attivi e quali no.
Se ci perdi un pò di tempo, tra che ci fai l'occhio, tra che lo provi con calma, vedrai che trovi il modo di settarlo al meglio del suo potenziale, è un peccato non godere in pieno di quello che è un ottimo TV, anche con il digitale, già che lo utilizzano per quello non vedo perchè non sfruttarlo.
Prova anche il cavo di antenna, non che cambi dal giorno alla notte, ma può tornare utile.

sbaffo
04-05-2025, 19:18
@sbaffo
L'effetto impastato lo può dare il contrasto troppo elevato, o anche un valore troppo alto della nitidezza, che va appunto a forzare il dettaglio dove non presente e necessario.
Controlla anche i vari filtri, quali sono attivi e quali no.
Se ci perdi un pò di tempo, tra che ci fai l'occhio, tra che lo provi con calma, vedrai che trovi il modo di settarlo al meglio del suo potenziale, è un peccato non godere in pieno di quello che è un ottimo TV, anche con il digitale, già che lo utilizzano per quello non vedo perchè non sfruttarlo.
Prova anche il cavo di antenna, non che cambi dal giorno alla notte, ma può tornare utile. Infatti, come dice cutter i filtri di Lg a volte fanno più casino che altro, infatti li mettevo già su basso. Il problema è che sul dvt è impossibile ritrovare la stessa pubblicità senza passarci ore, quindi se mia madre non si lamenta me ne freg... ehm, lo farò a tempo perso, forse :D

marklevinson76
04-05-2025, 19:24
Ma infatti era a titoli informativo, vista la diatriba aperta su questo benedetto upscaling.
Per il resto è l'utente principale che ne deve essere soddisfatto.

il menne
05-05-2025, 13:45
Salve a tutti.

Avendo visto prezzi interessanti per questo tv oled 55” ( modello anno scorso ) chiedo se è una buona tv oppure no agli esperti di tv.

LG OLED55B46LA

In passato ho sempre speso un visibilio per tv di fascia alta, vedendole deprezzarsi poi in pochi mesi, ora non voglio più caderci.

Attualmente ho sempre l’ex top di gamma all’epoca Panasonic ax800 50’’ funziona bene ma il pannello non è certo oled.

Grazie. :)

marklevinson76
05-05-2025, 13:50
Ciao, il B4 si trova in media a 800 euro online, a quella cifra è da prendere ad occhi chiusi.

HSH
05-05-2025, 14:40
Ciao, il B4 si trova in media a 800 euro online, a quella cifra è da prendere ad occhi chiusi.

quale cifra e dove?

marklevinson76
05-05-2025, 16:09
@HSH
Il prezzo l ho scritto, 800 euro.
Il sito basta fare una ricerca online.
Sito Stay On, variante con codice OLED55B42LA o la B46

Al momento ancora disponibile.

HSH
05-05-2025, 16:45
ah ok pensavo ti riferissi ad un post precedente che mi ero perso :D :sofico:

floop
06-05-2025, 15:16
Salve a tutti.

Avendo visto prezzi interessanti per questo tv oled 55” ( modello anno scorso ) chiedo se è una buona tv oppure no agli esperti di tv.

LG OLED55B46LA

In passato ho sempre speso un visibilio per tv di fascia alta, vedendole deprezzarsi poi in pochi mesi, ora non voglio più caderci.

Attualmente ho sempre l’ex top di gamma all’epoca Panasonic ax800 50’’ funziona bene ma il pannello non è certo oled.

Grazie. :)Si è buona, soffre un po' come picco di luminanza e come processore ma secondo me è ottimo soprattutto oggi a 899 o meno.

Occhio che a 1050 circa c'è il 55c4

il menne
06-05-2025, 16:54
Si è buona, soffre un po' come picco di luminanza e come processore ma secondo me è ottimo soprattutto oggi a 899 o meno.

Occhio che a 1050 circa c'è il 55c4

E'così tanto superiore il 55C4, nel caso? Vale i 100/150 euro in più? :)

Grazie. :D

MasterISF
07-05-2025, 20:18

Con 100/150€ in più ti prendi una TV che è visibilmente più luminosa in HDR e ha una costruzione/design più premium.
Vale lo stesso per il processore video che è lievemente più prestante.
Non voglio farti i conti in tasca ma per 4 spiccioli in più è preferibile il C4

floop
08-05-2025, 10:05

beh se lo trovi a così poco allora certo che li vale. Secondo me incomincia a non valerli quando superi i 200 di differenza

il menne
08-05-2025, 14:10
beh se lo trovi a così poco allora certo che li vale. Secondo me incomincia a non valerli quando superi i 200 di differenza

Lo vedo in promo a 999 euro il OLED55C44LA

Il b4 invece sugli 850 euro …. Hmmmmm

floop
08-05-2025, 14:56
Lo vedo in promo a 999 euro il OLED55C44LA

Il b4 invece sugli 850 euro …. Hmmmmm

Vedi tu... vabbè il b4 rimane ottimo e se non sei uno pignolo manco noti la differenza tra i due anzi sfido a trovarla. Piuttosto forse il c4 è più reattivo come software ma come qualità video secondo me cadi in piedissimo in entrambi i casi.

il menne
08-05-2025, 15:43
Vedi tu... vabbè il b4 rimane ottimo e se non sei uno pignolo manco noti la differenza tra i due anzi sfido a trovarla. Piuttosto forse il c4 è più reattivo come software ma come qualità video secondo me cadi in piedissimo in entrambi i casi.

Più che altro penso che passare a un pannello OLED sia un bell'upgrade rispetto si a una tv top di gamma ma del 2015 ormai, il glorioso panasonic 50ax800 ha solo 400 nits, che nel 2015 non era male, ma oggi c'è ben di meglio...il pannello è un edge led super mva ( innolux V500DK1-LS1 ) con gaming mode a circa 30ms, ottimo per l'epoca, oggi un poco meno....

Il C4 e il B4 hanno hdmi eArc, immagino, vero?

ps: vedo shop online con prezzi bassi, troppo mi pare... che non considero, tipo "il rin*ovato" ... sono fregature, vero? o Rigenerati?

Io sto guardando gli shop più noti, tipo amazzone, mw, unieuro, euronics, trony ...

floop
08-05-2025, 16:15
Più che altro penso che passare a un pannello OLED sia un bell'upgrade rispetto si a una tv top di gamma ma del 2015 ormai, il glorioso panasonic 50ax800 ha solo 400 nits, che nel 2015 non era male, ma oggi c'è ben di meglio...il pannello è un edge led super mva ( innolux V500DK1-LS1 ) con gaming mode a circa 30ms, ottimo per l'epoca, oggi un poco meno....

ps: vedo shop online con prezzi bassi, troppo mi pare... che non considero, tipo "il rin*ovato" ... sono fregature, vero? o Rigenerati?

Io sto guardando gli shop più noti, tipo amazzone, mw, unieuro, euronics, trony ...

ilrinnovato eviterei a meno che non puoi andarci di persona per la consegna.

si hanno earc entrambi, ripeto il B4 seppur entry level ha tutte le novità e features eh per gaming e non.

Cutter90
08-05-2025, 16:29

Il rinnovato è un truffatore seriale da anni. Mi ha truffato anche a me. Fatti un giro su Trustpilot...

il menne
08-05-2025, 17:15
ilrinnovato eviterei a meno che non puoi andarci di persona per la consegna.

si hanno earc entrambi, ripeto il B4 seppur entry level ha tutte le novità e features eh per gaming e non.

Il rinnovato è un truffatore seriale da anni. Mi ha truffato anche a me. Fatti un giro su Trustpilot...

Immaginavo... infatt sto tipo di venditori non lo avrei considerato, a intuito, per una tv che uno deve tenere un poco di anni anche spendendo un poco di più meglio prenderla su shop ultra noti, e su quelli, per dire il C4 si aggira sui 1000-1050 euro.

Un tempo sarei andato su un top di gamma, come ho fatto per anni, spendendo sui 2000/2500 euro o anche più come per gli ultimi tv avuti, ma già dopo 6/7 mesi si deprezzavano molto, quindi mi sono ripromesso di agire in modo diverso al cambio tv a sto giro...

Tra l'altro, su amazon ci sta anche il g4 a 1250 euro, neppure troppo di più.... mi studierò le features, ma penso che già un c4 sia un bel boost. :)

floop
08-05-2025, 18:51
Immaginavo... infatt sto tipo di venditori non lo avrei considerato, a intuito, per una tv che uno deve tenere un poco di anni anche spendendo un poco di più meglio prenderla su shop ultra noti, e su quelli, per dire il C4 si aggira sui 1000-1050 euro.

Un tempo sarei andato su un top di gamma, come ho fatto per anni, spendendo sui 2000/2500 euro o anche più come per gli ultimi tv avuti, ma già dopo 6/7 mesi si deprezzavano molto, quindi mi sono ripromesso di agire in modo diverso al cambio tv a sto giro...

Tra l'altro, su amazon ci sta anche il g4 a 1250 euro, neppure troppo di più.... mi studierò le features, ma penso che già un c4 sia un bel boost. :)

Ma dipende pure che tipo sei e cosa vedi ecco.

Tipo se vedi contenuti in streaming e magari neanche a 4k già spendere per c4 non so che senso abbia.
Se mi dici invece che usi blu ray 4k allora ecco cambia, poi c'è il discorso HDR. C4 è messo meglio ma sinceramente con quel popo' di nero che ha anche il b4 secondo me va bene già così sopratuttto se la usi solo di sera...

G4 è il top della passata generazione! In teoria li vale quei soldi, e' proprio un'altra cosa

il menne
08-05-2025, 20:58
Vedo anche streaming, ma spesso per i film compro dischi uhd 4k con lettore dedicato, poi uso play5 e series x per giocare quindi penso che alla fine la differenza ci sia allora col c4, se poi mi prende lo sfizio ci butto altri 200 euro e prendo il g4.

Anche così pagherei la metà di quanto pagai il Pana all’uscita …. Più che altro non vorrei più fare come allora, pagare oltre 2500 euro per un tv top e poi vederlo deprezzarsi dopo 6/7 mesi ( come magari è normale che sia eh… ma sembra di buttare danaro così… )

mtofa
09-05-2025, 07:40
Per 150/200€ di differenza io andrei sul C4 anche solo per le migliori prestazioni nell'espereinza d'uso, sicuramente più veloce a passare da una modalità/schermata/menu all'altra.

floop
09-05-2025, 09:09
Vedo anche streaming, ma spesso per i film compro dischi uhd 4k con lettore dedicato, poi uso play5 e series x per giocare quindi penso che alla fine la differenza ci sia allora col c4, se poi mi prende lo sfizio ci butto altri 200 euro e prendo il g4.

Anche così pagherei la metà di quanto pagai il Pana all’uscita …. Più che altro non vorrei più fare come allora, pagare oltre 2500 euro per un tv top e poi vederlo deprezzarsi dopo 6/7 mesi ( come magari è normale che sia eh… ma sembra di buttare danaro così… )

Dai allora li vale il c4!!!

G4 in teoria è il top o quasi degli oled dell'anno scorso... dovrebbe valerli

federicosnake
09-05-2025, 11:29

ci stavo per cascare anche io qualche mese fa.

Poi ho visto le recensioni ed erano tutte pessime, non capisco come faccia ancora a stare aperto.

Alla fine ho trovato un sito che fa dropshipping e vedendo su Truspilot le recensioni erano positive.
Ero titubante ma poi ho comunque comprato lì il mio G4 usando PayPal

Devo essere onesto.. è filato tutto liscio fortunatamente :stordita:

il menne
09-05-2025, 20:04
Allora mi sono deciso e ho ordinato il 55c4 presso una grande catena ( la ho vicino a casa ) perché non era subito disponibile. Arriverà per il ritiro martedì in teoria.

Il commesso mi ha proposto di estendere la garanzia a 5 anni al modico prezzo di …. 300 euro :asd:

Chiaramente gli ho quasi riso in faccia.

Ora gli oled sono così “fragili” che conviene estendere la garanzia, come diceva il tipo, oppure è la solita fregatura in questi casi?

Per anni ho cambiato iPhone ogni anno o quasi e ho sempre fatto AppleCare+ senza poi mai usarlo. Già da anni ho smesso. Non voglio fare lo stesso errore.

Magari una estensione a prezzo accettabile si ma così è una fregatura mi sa….:/

marklevinson76
09-05-2025, 20:18
300 euro mi sembrano davvero uno sproposito per un prodotto che immagino avrai pagato 1000 o poco più euro, di solito si va a % in base al costo del prodotto, e qui siamo ben oltre 25% del suo costo.

il menne
09-05-2025, 20:41
300 euro mi sembrano davvero uno sproposito per un prodotto che immagino avrai pagato 1000 o poco più euro, di solito si va a % in base al costo del prodotto, e qui siamo ben oltre 25% del suo costo.

Appunto, ora è in offerta ovunque a 999 euro, NON ESISTE che una garanzia estesa di 3 anni costi il 30% del prodotto.... :asd: non so per chi mi ha preso se pensava che la facessi.... ripeto, a prezzo accettabile ci avrei anche pensato, ma così è semplicemente ridicolo.... ci provano, magari qualcuno ci casca... :doh:

edit: vedo su amazon prodotti generici di estensione garanzia per tre anni a 58 euro con massimai per evento di 1000 euro, a 58 euro circa... sono una fregatura? Se no, tanto per essere un minimo più coperto...

MasterISF
10-05-2025, 07:26
Appunto, ora è in offerta ovunque a 999 euro, NON ESISTE che una garanzia estesa di 3 anni costi il 30% del prodotto.... :asd: non so per chi mi ha preso se pensava che la facessi.... ripeto, a prezzo accettabile ci avrei anche pensato, ma così è semplicemente ridicolo.... ci provano, magari qualcuno ci casca... :doh:

edit: vedo su amazon prodotti generici di estensione garanzia per tre anni a 58 euro con massimai per evento di 1000 euro, a 58 euro circa... sono una fregatura? Se no, tanto per essere un minimo più coperto...

La garanzia potresti estenderla anche con LG. Di norma i prezzi sono più contenuti e hai la sicurezza di avere a che fare direttamente col brand.
Ricorda solo che è da fare entro 14 GG dalla data di acquisto

Evilquantico
10-05-2025, 08:24
Allora mi sono deciso e ho ordinato il 55c4 presso una grande catena ( la ho vicino a casa ) perché non era subito disponibile. Arriverà per il ritiro martedì in teoria.

Il commesso mi ha proposto di estendere la garanzia a 5 anni al modico prezzo di …. 300 euro :asd:

Chiaramente gli ho quasi riso in faccia.

Ora gli oled sono così “fragili” che conviene estendere la garanzia, come diceva il tipo, oppure è la solita fregatura in questi casi?

Per anni ho cambiato iPhone ogni anno o quasi e ho sempre fatto AppleCare+ senza poi mai usarlo. Già da anni ho smesso. Non voglio fare lo stesso errore.

Magari una estensione a prezzo accettabile si ma così è una fregatura mi sa….:/

Auguri per il pargolo :D , guarda ho comprato il c1 nel 2019 e non ho mai visto un centro assistenza nemmeno con il binocolo , purtroppo i commessi devono spingere per fare le garanzie per avere un bonus a fine anno

marklevinson76
10-05-2025, 08:43
vedo su amazon prodotti generici di estensione garanzia per tre anni a 58 euro con massimai per evento di 1000 euro, a 58 euro circa... sono una fregatura? Se no, tanto per essere un minimo più coperto...
Dovresti leggere per bene cosa comprende, la prima era da scartare perchè troppo cara, questa mi sembra fin troppo economica.
Io opterei se proprio vuoi stare tranquillo per quella ufficiale di LG come consigliato dall'utente MasterISF.

il menne
15-05-2025, 17:03
L'evasione del mio ordine del C4 sta andando per le lunghe ... da martedì mi hanno detto FORSE arriva domani, evidentemente l'offerta faceva gola a diversi...

Per l'estensione garanzia chiederò il costo a LG, quella che si compra online sull'amazzonia in teoria è attivabile entri 1 anno dall'acquisto del prodotto e copre i tre anni successivi ai due di legge... sembra buono ma boh.. qualcuno la ha mai fatta?

Intanto ho già messo in conto di dover spendere anche per un nuovo estrattore audio, adesso avevo uno switch extractor hdmi 2.0 per non perdere l'audio lossless sul vecchio ma valido avr yamaha che però è solo hdmi 1,4 ma supporta i formati lossless dts ma e dolby true hd ( purtroppo non atmos o dts x ma mi scoccia cambiarlo perchè funziona benone )

Il tv ha aArc ma l'avr solo ARC ossia veicola solo fino al 2.1 pcm o dolby o dts... via toslink ci si ferma al 5.11 compressed dolby digital o dts, ergo ho bisogno di un nuovo switch audio extractor ma hdmi 2,1 .... in commercio ne ho trovati pochissimi e anche carucci, si parla di 160 euro, ma l'alternativa è o perdere i formati lossless audio o acquistare un nuovo avr ( 650 euro circa )

Penso che prenderò un nuovo switch audio extractor hdmi 2.1 con 4 ingressi hdmi e 2 uscite hdmi ( di cui una dedicata all'avr per l'audio ) lo avevo messo in conto, il vecchio tv lo riciclo in salotto e quello del salotto lo porto alla casa in riviera ma il sintoampli non lo posso riciclare così ( mancherebbe di diffusori e quelli che ho li pagai un visibilio ) quindi per ora me lo tengo...

floop
16-05-2025, 09:36
L'evasione del mio ordine del C4 sta andando per le lunghe ... da martedì mi hanno detto FORSE arriva domani, evidentemente l'offerta faceva gola a diversi...

Per l'estensione garanzia chiederò il costo a LG, quella che si compra online sull'amazzonia in teoria è attivabile entri 1 anno dall'acquisto del prodotto e copre i tre anni successivi ai due di legge... sembra buono ma boh.. qualcuno la ha mai fatta?

Intanto ho già messo in conto di dover spendere anche per un nuovo estrattore audio, adesso avevo uno switch extractor hdmi 2.0 per non perdere l'audio lossless sul vecchio ma valido avr yamaha che però è solo hdmi 1,4 ma supporta i formati lossless dts ma e dolby true hd ( purtroppo non atmos o dts x ma mi scoccia cambiarlo perchè funziona benone )

Il tv ha aArc ma l'avr solo ARC ossia veicola solo fino al 2.1 pcm o dolby o dts... via toslink ci si ferma al 5.11 compressed dolby digital o dts, ergo ho bisogno di un nuovo switch audio extractor ma hdmi 2,1 .... in commercio ne ho trovati pochissimi e anche carucci, si parla di 160 euro, ma l'alternativa è o perdere i formati lossless audio o acquistare un nuovo avr ( 650 euro circa )

Penso che prenderò un nuovo switch audio extractor hdmi 2.1 con 4 ingressi hdmi e 2 uscite hdmi ( di cui una dedicata all'avr per l'audio ) lo avevo messo in conto, il vecchio tv lo riciclo in salotto e quello del salotto lo porto alla casa in riviera ma il sintoampli non lo posso riciclare così ( mancherebbe di diffusori e quelli che ho li pagai un visibilio ) quindi per ora me lo tengo...

Ti stuzzico dicendo che su amazon c'è il 55c4 a 999 e il 55b4 a 748 :read:

il menne
16-05-2025, 14:24
Ti stuzzico dicendo che su amazon c'è il 55c4 a 999 e il 55b4 a 748 :read:

Arrivato oggi, con qualche giorno di ritardo, il 55c4 l'ho preso in una grande catena, avevo anche un buono da spendere, alla fine mi è costato 899 euro, direi che ci posso stare. :)

Almeno non ho fatto come un tempo, che prendevo il modello top che si deprezzava in pochi mesi, la tv precedente la pagai 2500 euro oltre 10 anni fa.... :stordita:

Stasera lo sballo e lo monto.

Ora valuto se fare o meno l'estensione garanzia +3 anni diretta si LG o se la generica comprata su amazon...

edit: ho contattato lg e mi hanno detto che stanno cambiando partnership per la estensione di garanzia in italia e per adesso non sono sottoscrivibili, ma che quando tornerà operativa sarà possibile farla prima che scada la garanzia di legge di 2 anni e non più entro 14gg dall'acquisto, meglio così.

marklevinson76
16-05-2025, 17:40
Se il TV lo prendi appena esce è normale pagarlo a listino pieno, poi in media un pò tutti i TV di deprezzano nell'arco dell'anno.
Appena uscito il C4 costava 1800 euro nel taglio da 55", ed il G4 2400 euro, prezzi non troppo distanti da quelli di 10 anni fa.

899 euro per un C4 da 55" direi che è quasi una miseria ;)
Hai fatto un ottimo acquisto.

il menne
17-05-2025, 16:25
Ieri sera montato tutto, devo dire un bel boost dal glorioso pana top ma di oltre 10 anni fa. :D

Ora devo smanettare un poco per trovare le impostazioni migliori ma sono molto soddisfatto già col tv a default, quando sarà ben settato sarà ancora meglio!

Lato audio, ho sostituito il vecchio estrattore hdmi 2.0 con quello 2.1, lato audio ovvio non è cambiato nulla visto che l'avr è sempre lo stesso, in teoria potrei anche tenere acceso l'audio tv insieme a quello avr ma non mi pare buona cosa, all'epoca spesi un visibilio per diffusori e in seguito sub ( si parla di oltre 2500 euro solo di casse ) e funzionano benone, c'è troppo dislivello con le cassettine del tv.

Per chi è esperto di tv lg, c'è modo di disattivare il cursore stile puntatore mouse che mi dà solo fastidio?

marklevinson76
18-05-2025, 13:25
Come indicato nel sito ufficiale per eliminare il puntatore devi solo premere i tasti "destro" o "sinistro, oppure "su" e "giù".

il menne
19-05-2025, 11:52
Come indicato nel sito ufficiale per eliminare il puntatore devi solo premere i tasti "destro" o "sinistro, oppure "su" e "giù".

Grazie.

Però così facendo scompare solo temporaneamente, ricomparendo al prossimo richiamo di qualsiasi menù, io vorrei proprio che non comparisse proprio più. :stordita:

Bruce Deluxe
19-05-2025, 18:28
Grazie.

Però così facendo scompare solo temporaneamente, ricomparendo al prossimo richiamo di qualsiasi menù, io vorrei proprio che non comparisse proprio più. :stordita:

dagli una chance è comodo alla fine

mtofa
20-05-2025, 07:43
dagli una chance è comodo alla fine

Quoto, io lo trovo comodissimo e lo uso quasi sempre.

floop
20-05-2025, 13:48
io lo odio pure... fastidiossisimo e poco preciso

mtofa
20-05-2025, 15:43
io lo odio pure... fastidiossisimo e poco preciso

Sei sicuro di averne compreso l'uso? Oppure pensi che quando punti da una parte ed il puntatore è da un'altra sia perchè è poco preciso.

Adreno Cromo
21-05-2025, 12:57
Ieri sera montato tutto, devo dire un bel boost dal glorioso pana top ma di oltre 10 anni fa. :D

Ora devo smanettare un poco per trovare le impostazioni migliori ma sono molto soddisfatto già col tv a default, quando sarà ben settato sarà ancora meglio!

Anche io passato al C4, dopo averlo fatto comprare praticamenmte a tutta la mia cerchia di conoscenza è arrivato il mio turno :D
Anche io vengo da un plasma Panasonic ma per il momento lo trovo un pò troppo luminoso, dovro fare qualche aggiustamento.

Hai detto bene è un bel boost...:eek:

Cutter90
21-05-2025, 13:35
Anche io passato al C4, dopo averlo fatto comprare praticamenmte a tutta la mia cerchia di conoscenza è arrivato il mio turno :D
Anche io vengo da un plasma Panasonic ma per il momento lo trovo un pò troppo luminoso, dovro fare qualche aggiustamento.

Hai detto bene è un bel boost...:eek:

Filmaker mode, levare ogni risparmio di energia e qualsiasi IA. Già così la tv migliora un 90 % :D

ciocia
21-05-2025, 18:42
Filmaker mode, levare ogni risparmio di energia e qualsiasi IA. Già così la tv migliora un 90 % :D

Perchè levare risparmio di energia? Per avere più luminosità costante? Nel mio vecchio C9 se non erro la luminosità l'ho abbassata discretamente, mi da solo fastidio, guardando al buio ( ma immagino che nelle scene buie mi aiuterebbe a vedere meglio..).

E l'AI? fa così schifo, fa danni? Immagino ci vorranno ancora un paio di anni per avere una buona AI sulle tv

Evilquantico
21-05-2025, 19:18
Risparmio di energia è terribile abbassa la luminosità a caso , io anche la prima cosa che faccio è toglierlo

javiersousa
22-05-2025, 07:42
Ragazzi buongiorno, Mediaworld vende il TQ65S90DAT della Samsung sotto i 1500€ mentre il QE65S90DATXZT oltre i 1700€, ma sono Tv totalmente diverse, con tutte queste sigle non si capisce nulla veramente, dalle caratteristiche sembrano molto simili....grazie a chi mi aiuterà.

floop
22-05-2025, 12:11
Ragazzi buongiorno, Mediaworld vende il TQ65S90DAT della Samsung sotto i 1500€ mentre il QE65S90DATXZT oltre i 1700€, ma sono Tv totalmente diverse, con tutte queste sigle non si capisce nulla veramente, dalle caratteristiche sembrano molto simili....grazie a chi mi aiuterà.

95 ormai sono il top del top di Samsung invece i 90 sono i quasi top. In entrambi i casi sono ottime tv!
Valuta però LG con i suoi C4 a 999 euro da 55"

javiersousa
24-05-2025, 23:29
95 ormai sono il top del top di Samsung invece i 90 sono i quasi top. In entrambi i casi sono ottime tv!
Valuta però LG con i suoi C4 a 999 euro da 55"

Non ho chiesto s95d ma voleco capire che differenza c'è tra TQ65S90DAT e QE65S90DATXZT, il primo costa sotto i €1500 mentre il secondo oltre i €1700, non riesco a trovare info sul TQ65S90DAT, che sigla è? Lg dovessi prendere andrei direttamente su g4 65", cmq mi serve una tv 65 max 77

floop
25-05-2025, 09:49
Non ho chiesto s95d ma voleco capire che differenza c'è tra TQ65S90DAT e QE65S90DATXZT, il primo costa sotto i €1500 mentre il secondo oltre i €1700, non riesco a trovare info sul TQ65S90DAT, che sigla è? Lg dovessi prendere andrei direttamente su g4 65", cmq mi serve una tv 65 max 77

quella sigla indica il primo estero e il secondo italiano o cmq per l'europa mi sa.... tutto qui. Come pannelli e il resto sono uguali.

G4 è una garanzia, potresti prenderlo senza alcun dubbio

javiersousa
25-05-2025, 12:24
Per quanto riguarda s90d quindi si potrebbe prendere anche il primo che ho scritto ? Che problemi potrebbe dare utilizzandolo qui in Italia ?

P.s.: Tra s90d - s95d e G4 quale mi consigluate ? 65" grazie.

floop
25-05-2025, 15:24
Per quanto riguarda s90d quindi si potrebbe prendere anche il primo che ho scritto ? Che problemi potrebbe dare utilizzandolo qui in Italia ?

Io andrei comunque di G4 perché ha il supporto Dolby che non hanno Samsung, nulla di che alla fine ma dopo tale spesa perché rinunciare ad una chicca per cosa?
per un pannello qd oled ?

edit: problemi non hai tranne però per la sincronizzazione canali tv

il menne
26-05-2025, 07:47
Ho provato a collegare la vecchia tastiera ps3 bt alla tv lg c4 ma non la vede... non la vede neppure l'iphone 16pro... invece sulla ps3 funziona benissimo, ovvio.

Credo che sia bt 3.0 mentre le nuove interfacce sono bt 5.0 o oltre... ma pensavo fossero retrocompatibili... questa era comoda perchè è piccola e leggera, e volevo evitare di comprarne una apposita, quella del pc funziona ma è standard e meno comoda, che voi sappiate esiste qualche workaround o chiavetta che la riconoscerebbe se attaccata alla tv?

Se non esiste me ne farò ragione, non compro una mini tastiera apposta per la tv, ma se potevo utilizzare quella che ho....

MasterISF
26-05-2025, 15:01

Cosa ci devi con questa TV? O meglio, cosa ci devi vedere?

javiersousa
26-05-2025, 23:18
Cosa ci devi con questa TV? O meglio, cosa ci devi vedere?

un pò di tutto, tv semplice, netflix, sky, ps5.....

floop
27-05-2025, 06:16
un pò di tutto, tv semplice, netflix, sky, ps5.....Allora scusa se non sei così cinefilo prendi un lg 65c4 risparmiando

MasterISF
27-05-2025, 18:32

Va già benissimo un medio gamma come il C4 che comunque come elaborazione video non ha nulla da invidiare al G4 e resta preferibile (sotto questo aspetto) alla controparte S90D di Samsung.

HSH
27-05-2025, 20:03
domandone, c'è ancora la funzione di recording vero? io la uso ancora spesso col P50VT60

NewEconomy
28-05-2025, 10:26

Vai assolutamente di LG, la serie C4 :cool:

Nidios
28-05-2025, 14:44
Sto riorganizzando il mio studio, lo reso climatizzato e lo userò un pelo di più... non videogioco tanto, solo quando escono titoli del calibro stile Doom dark age e doppiati in italiano. E anche come videoscrittura faccio pochissimo, lettura di qualche email e un pizzico di internet.

Il problema è che avendo una RTX3070 e monitor LG 27" 4k IPS vorrei aumentare la qualità visiva abbassando la risoluzione per dare più respiro alla RTX.

Quindi visto l'uso moderato sia di game che di scrittura mi volevo orientare su un pannello QD Oled da 27 QHD, fra questi cosa mi consigliate come rapporto prezzo/bontà?

Il passaggio lo farò al massimo a settembre, ne vale la pena aspettare qualche modello o vanno bene quelli attuali?

Fabio

sacd
28-05-2025, 14:49
domandone, c'è ancora la funzione di recording vero? io la uso ancora spesso col P50VT60

Sui tv nuovi a mente non conosco nessuno che lo faccia. Al contrario dei decoder esterni DTT. Questione di diritti da pagare

HSH
28-05-2025, 14:58
Sui tv nuovi a mente non conosco nessuno che lo faccia. Al contrario dei decoder esterni DTT. Questione di diritti da pagare

nuooo che peccato! lo davo quasi per scontato, e invece...!

Cutter90
28-05-2025, 16:16
nuooo che peccato! lo davo quasi per scontato, e invece...!

Ormai registrare è andato in disuso visto che si trova tutto online

HSH
28-05-2025, 16:31
Ormai registrare è andato in disuso visto che si trova tutto online
a me è comodo mentre mi sto guardando quelle poche robe sul dvbt, mettere in pausa o registrare e correre dietro ai bambini e rigaurdare dopo con calma , figurati se mi metto a cercare e scaricare la puntata 9423 di CSI miami :D

ma forse sono rimasto uno dei pochi. proverò a informarmi se le TV panasonic hanno sta fuzione

il menne
28-05-2025, 16:59

A quanto so io sono ANNI che non è più possibile, lato LG è dai modelli del 2019 che non è più possibile registrare su hhd esterno.

Panasonic invece su alcuni modelli lo permette ancora, a quanto so.

Va visto da marca a marca e per modello specifico, mi sa, anche se in via generale è andato in disuso e i produttori di tv così non pagano eventuali diritti.

javiersousa
28-05-2025, 19:04
Vai assolutamente di LG, la serie C4 :cool:

Molto ma molto indeciso tra G4 e S95D taglio 65", soggiorno molto luminoso, quale prendo ?

supermarione84
28-05-2025, 20:14
a me è comodo mentre mi sto guardando quelle poche robe sul dvbt, mettere in pausa o registrare e correre dietro ai bambini e rigaurdare dopo con calma , figurati se mi metto a cercare e scaricare la puntata 9423 di CSI miami :D

ma forse sono rimasto uno dei pochi. proverò a informarmi se le TV panasonic hanno sta fuzione

In realtà anche io lo uso molto sul mio Sony XE9005 (2017 :eek: ) che ha il doppio tuner, mentre vedo un canale ne posso registrare un altro.
Inoltre quando esco la domenica ci registro eventi sportivi (tipo F1, MotoGP, SBK, su tv8) cose che comunque è difficile trovare in un secondo momento se non a pagamento come now tv o sky.
Stavo iniziando a sondare il terreno per un nuovo tv entro la fine dell'anno ovviamente almeno col doppio tuner, devo ricontrollare se almeno Sony ha mantenuto questa funzione sui modelli medio o alto gamma.

floop
28-05-2025, 21:58
Molto ma molto indeciso tra G4 e S95D taglio 65", soggiorno molto luminoso, quale prendo ?

ma quando la useresti?
vedi che già il mio LG 55BX di anni fa di sera in camera mi abbaglia... figuriamoci un C4 con pannello evo.

javiersousa
28-05-2025, 22:51
ma quando la useresti?
vedi che già il mio LG 55BX di anni fa di sera in camera mi abbaglia... figuriamoci un C4 con pannello evo.

tutta la giornata.

Fabryce
29-05-2025, 09:25
tutta la giornata.

nei luoghi luminosi, il samsung è preferibile...

Cutter90
29-05-2025, 09:28
tutta la giornata.

Se non ha luce diretta il c4 va benissimo naturalmente resta il consiglio che per una visione ottimale di pannelli come questi, la luce ambientale dovrebbe essere molto poca :)

HSH
29-05-2025, 09:54
In realtà anche io lo uso molto sul mio Sony XE9005 (2017 :eek: ) che ha il doppio tuner, mentre vedo un canale ne posso registrare un altro.
Inoltre quando esco la domenica ci registro eventi sportivi (tipo F1, MotoGP, SBK, su tv8) cose che comunque è difficile trovare in un secondo momento se non a pagamento come now tv o sky.
Stavo iniziando a sondare il terreno per un nuovo tv entro la fine dell'anno ovviamente almeno col doppio tuner, devo ricontrollare se almeno Sony ha mantenuto questa funzione sui modelli medio o alto gamma.

bravo allora mi sa che anch'io scarto LG e valuterò sony e panasonic, c'è qualcosa di buono sui 1000€ e 55" OleD?

javiersousa
29-05-2025, 10:08
nei luoghi luminosi, il samsung è preferibile...

Mi sa che mi tocca prendere l'S95d.....

sbaffo
29-05-2025, 10:10
come detto da qualcuno prima, la funzione di registrazione deve pagare un balzello aggiuntivo alla SIAE (mi pare), perciò l'hanno eliminata quasi tutti.
A memoria Pana era l'unica a mentenerla fino a qualche anno fa ora non so, ma forse come dice qualcuno anche sui top di altre marche è rimasta, ma ormai con lo streaming/chiavette/tvbox ecc diventa sempre meno richiesta, bisogna cercare col lanternino, cambia ogni anno (in peggio).

comunque se qualcuno fa una ricerca ad ampio spettro i risultati sono sempre graditi...:D

HSH
29-05-2025, 10:17
come detto da qualcuno prima, la funzione di registrazione deve pagare un balzello aggiuntivo alla SIAE (mi pare), perciò l'hanno eliminata quasi tutti.
A memoria Pana era l'unica a mentenerla fino a qualche anno fa ora non so, ma forse come dice qualcuno anche sui top di altre marche è rimasta, ma ormai con lo streaming/chiavette/tvbox ecc diventa sempre meno richiesta, bisogna cercare col lanternino, cambia ogni anno (in peggio).

comunque se qualcuno fa una ricerca ad ampio spettro i risultati sono sempre graditi...:D

ad esempio Pana Z85A sembra abbia la funzione PVR ovvero recording
ma non so che anno sia, bisogna controllare modello epr mdoello, generalmente sembrano avere tutti quanti la funzione

fukka75
29-05-2025, 11:27
Tutti i panasonic più recenti la hanno, incluso lo Z85 che è dell'anno scorso