PDA

View Full Version : TELEVISORI OLED

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 [40] 41

ghiltanas
29-09-2025, 08:32
:eek: BUY IT!!! ottimo OLED e ottimo prezzo sopratutto con poca luce , per gaming con 4 HDMI 2.1, VRR fino a 120Hz, NVIDIA G-Sync, AMD FreeSync Premium da 0,1ms sei a posto

alla fine ordinato, per ora non avendo un secondo pc fisso vorrei provarlo con geforce now (ora vedo se la ultimate perchè ho una misera 100mega)

floop
29-09-2025, 12:36
alla fine ordinato, per ora non avendo un secondo pc fisso vorrei provarlo con geforce now (ora vedo se la ultimate perchè ho una misera 100mega)Funziona il cloud pure con la Fttc 100... Ovvio se poi contemporaneamente scarichi no.

Inviato dal mio Pixel 8 utilizzando Tapatalk

ghiltanas
29-09-2025, 12:49
Funziona il cloud pure con la Fttc 100... Ovvio se poi contemporaneamente scarichi no.

Inviato dal mio Pixel 8 utilizzando Tapatalk

ottimo, poi lo provo, magari mi sposto nel thread apposito, perchè ho letto pareri discordanti su now usato direttamente con le tv lg

Umibuzo
05-10-2025, 16:14
Buongiorno,
qualcuno di voi ha avuto esperienze dirette con un hisense a85n oled da 55 ?
l'ho trovo ad un prezzo simile a un tcl 55c7k e non so se ne vale la pena o su questa fascia rimanere sun un mini led ?

ghiltanas
06-10-2025, 07:00
Per ora col b5 mi sto trovando bene, è la mia prima TV oled e la qualità c'è. Vista la luminosità della stanza penso di averci indovinato a fermarmi alla serie b, sto giocandoci a cyberpunk con GeForce now ultimate ed è veramente tanta roba.
Mi dispiace solo che lg abbia tolto il passthrought con alcune tipologie audio

Cutter90
06-10-2025, 07:03
Per ora col b5 mi sto trovando bene, è la mia prima TV oled e la qualità c'è. Vista la luminosità della stanza penso di averci indovinato a fermarmi alla serie b, sto giocandoci a cyberpunk con GeForce now ultimate ed è veramente tanta roba.
Mi dispiace solo che lg abbia tolto il passthrought con alcune tipologie audio

Sta roba è assurda. cosa gli cambia far passare o no i formati audio? Boh

ghiltanas
06-10-2025, 08:12

si veramente, trall'altro sulla serie 4 c'era appunto...hanno tolto il supporto al dts per questione di licenze

il menne
06-10-2025, 08:50

Gli cambia che anche per il passthrough devono pagare delle royalties alla dolby e alla dts e per mantenere più basso il prezzo della serie B hanno risparmiato in questo modo, di fatto è un eArc castrato nel b5

La serie c5, più cara lo supporta a quanto so.

Io non ho problema perchè avendo un vecchio ma buono avr yamaha solo hdmi 1.4 ma che supporta dd/dts e formati lossless dolby true hd e dts ma ( purtroppo ovvio non dts x e atmos vabbè ) ho preso un estrattore hdmi 2.1 con 4 ingressi che va verso la tv, e ha anche una uscita audio dedicata hdmi per l'avr, così non perdo niente e in ingresso ho ps5 pro, series x, pc e lettore uhd dedicato che così hanno audio e video sempre perfetti.

Poi il c4 dovrebbe supportare tutto via eArc ma con la mia configurazione non lo uso.

Cutter90
06-10-2025, 09:34
Gli cambia che anche per il passthrough devono pagare delle royalties alla dolby e alla dts e per mantenere più basso il prezzo della serie B hanno risparmiato in questo modo, di fatto è un eArc castrato nel b5

Io non ho problema perchè avendo un vecchio ma buono avr yamaha solo hdmi 1.4 ma che supporta dd/dts e formati lossless dolby true hd e dts ma ( purtroppo ovvio non dts x e atmos vabbè ) ho preso un estrattore hdmi 2.1 con 4 ingressi che va verso la tv, e ha anche una uscita audio dedicata hdmi per l'avr, così non perdo niente e in ingresso ho ps5 pro, series x, pc e lettore uhd dedicato che così hanno audio e video sempre perfetti.

Poi il c4 dovrebbe supportare tutto via eArc ma con la mia configurazione non lo uso.

Saranno costi che definire irrisori è poco. Cioè, sono i formati più usati. Il fatto che non passino nel 2025 è ridicolo.

ghiltanas
06-10-2025, 09:52

no, tolto su tutti i nuovi modelli indipendentemente dalla serie (solo il dts, il dolby resta). Io per ora vado di cavo ottico per l'avr che non ho voglia di comprare altra roba, anche se perdo l'audio hd senza hdmi

il menne
06-10-2025, 10:05
Ah tolto il supporto al dts su ogni LG serie 5? :eek:

Non è così bella sta cosa, anche se il formato più diffuso è ormai dolby ( atmos ) e dolby vision

Già gli lg non sono compatibili video hdr10+ ma solo dolby vision, ora anche questa non è carina perchè eArc si snatura un poco, e se uno ha un avr collegato in questo modo e dei contenuti DTS se non ci sono tracce dolby mi sa che va in PCM, non vorrei 2.1 ..... boh.

Per fortuna con la mia config non mi interessa, però non è una scelta azzeccata per me. :confused:

floop
06-10-2025, 17:51
ottimo, poi lo provo, magari mi sposto nel thread apposito, perchè ho letto pareri discordanti su now usato direttamente con le tv lg
da me andava bene con una fttc100!

Buongiorno,
qualcuno di voi ha avuto esperienze dirette con un hisense a85n oled da 55 ?
l'ho trovo ad un prezzo simile a un tcl 55c7k e non so se ne vale la pena o su questa fascia rimanere sun un mini led ?

seguo, molto interessante questo oled (per il prezzo che ha)

hangar
06-10-2025, 18:07
Ah tolto il supporto al dts su ogni LG serie 5? :eek:

Non è così bella sta cosa, anche se il formato più diffuso è ormai dolby ( atmos ) e dolby vision

Già gli lg non sono compatibili video hdr10+ ma solo dolby vision, ora anche questa non è carina perchè eArc si snatura un poco, e se uno ha un avr collegato in questo modo e dei contenuti DTS se non ci sono tracce dolby mi sa che va in PCM, non vorrei 2.1 ..... boh.

Per fortuna con la mia config non mi interessa, però non è una scelta azzeccata per me. :confused:

Qualsiasi cosa noi usiamo, compresi player esterni collegati in >HDMI 2.1, HDR10+ non lo vedremo mai sullo schermo di un LG, o vanno in fall-back oppure convertono in HDR10 statico, perchè i metadati non possono venire letti senza firmware e chip nativi che lo supportano, che comunque è già meglio di niente e comunque di buona qualità. Dubito anche che in futuro renderanno disponibile tale funzionalità visto che LG sono anni e anni che investe su Dolby Vision, e dai e ridai sembra anche abbiano fatto bene vista la reale disponibilità di uno e l'altro.

Oppure se non si ha hardware esterno si può sfruttare il collegamento di un pc alla tv, e dare a lui l'incarico di decodificare il segnale HDR10+ ma sullo schermo dell'LG arriverà sempre un segnale tone-mapped statico HDR10, comunque di buona qualità, soprattutto se si usano programmi "seri" come MPV o meglio ancora MPC-HC+madVR che riescono a riprodurre tone mapping avanzato, lasciando perdere i vari VLC o Kodi.

DarkMage74
07-10-2025, 17:16
ma che io sappia il dts è stato eliminato già anni fa, già sul mio C1 non funziona il passthrough (collegato al sintoamp. Denon)

Cutter90
07-10-2025, 18:10
ma che io sappia il dts è stato eliminato già anni fa, già sul mio C1 non funziona il passthrough (collegato al sintoamp. Denon)

L'hanno reinserito. Io sul G3 ho tutto :)

DarkMage74
08-10-2025, 09:20
L'hanno reinserito. Io sul G3 ho tutto :)

e come mai a me continua a non funzionare? devo abilitare qualcosa?

Cutter90
08-10-2025, 09:25
e come mai a me continua a non funzionare? devo abilitare qualcosa?

perchè nel c1 è invece assente :)

MasterISF
08-10-2025, 11:50
Presumo che che ci sia parecchio consumo di pirateria. Il DTS, quello legale , si trova al 98% sui BD/DVD e il restante 2% in streaming su Sony Pictures Core che è riservato ai soli televisori Sony con procio XR.

LucaZPF
09-10-2025, 10:40
Vengo da un monitor vecchiotto, ma ora che ho provato l'LG C5 OLED sono rimasto senza parole. Non so se mi ha impressionato di più il 4K, che non avevo ancora provato, la resa dei colori sul pannello OLED, oppure i 144 Hz. Tutta un'altra vita. Farò il reso perchè non riesco a lavorare con un 16:9, ma rimango in trepidante attesa per un monitor da PC con queste caratteristiche:
21:9
4k minimo
OLED
Flat o curvo massimo 1800r
144 Hz minimo
G-Sync

Cutter90
09-10-2025, 10:44
Vengo da un monitor vecchiotto, ma ora che ho provato l'LG C5 OLED sono rimasto senza parole. Non so se mi ha impressionato di più il 4K, che non avevo ancora provato, la resa dei colori sul pannello OLED, oppure i 144 Hz. Tutta un'altra vita. Farò il reso perchè non riesco a lavorare con un 16:9, ma rimango in trepidante attesa per un monitor da PC con queste caratteristiche:
4k minimo
OLED
144 Hz minimo
G-Sync

Però qui siamo nella discussione TV. Chiedi pure nella discussione monitor 4k. Considera che ce n'è a iosa di oled monitor :D

LucaZPF
09-10-2025, 10:48
Si si, era per apprezzamento verso questo TV che mi ha lasciato senza parole. Lo cambio solo perchè lo uso anche per uso desktop e lavoro, ma per il gaming è veramente un pannello incredibile

arkantos91
10-10-2025, 09:19
Si si, era per apprezzamento verso questo TV che mi ha lasciato senza parole. Lo cambio solo perchè lo uso anche per uso desktop e lavoro, ma per il gaming è veramente un pannello incredibile

Comprensibile, anch'io quando ho fatto il passaggio dal 27" 2K 144 Hz al C3 42" che uso tutt'ora rimasi sbalordito, è un salto notevole :D

Da un paio d'anni lo uso 3 gg a settimana anche per lavoro, e da sw engineer avere tutto quello spazio a disposizione è una goduria.

Nessun problema di burn-in o altro da segnalare (seppur ovviamente abbia preso tutti gli opportuni accorgimento del caso per ridurre al minimo i rischi)... tuttavia appena trasloco avrò a disposizione 2m di scrivania nuova dove tenere entrambi i pannelli e l'OLED tornerà a svolgere unicamente la funzione gaming come giusto che sia :D

il menne
10-10-2025, 09:41
L'effetto wow passando a un oled c'è, lo ho avuto pure io passando da un glorioso panasonic 50ax800 che all'epoca era top di gamma e comunque molto meglio di tanti tv led ( infatti ora è in salotto ) al 55 c4 lg nella stanza gaming

La differenza è davvero notevole, senza contare che il precedente era hdmi 2.0 e non aveva hdr, passare a oled con hdr dolby vision vrr allm 144hz è stato davvero un bel boost, anche nella visione di film uhd nativi su disco da lettore dedicato panasonic ( che supporta anche hdr10+ purtroppo i tv lg come si sa no ) col mio avr yamaha 7.1 ( purtroppo vecchiotto non arriva a atmos e dts+ ma a dolby true hd e dts ma si ed è un bel vedere e sentire, peccato solo che spesso nei media uhd la traccia italiana spesso NON è in questi formati ma compressa dd o dts siamo bistrattati, infatti in genere guardo i film in inglese che hanno atmos o dts+ che scalano in dolby true hd o dts ma )

arkantos91
10-10-2025, 12:03
L'effetto wow passando a un oled c'è, lo ho avuto pure io passando da un glorioso panasonic 50ax800 che all'epoca era top di gamma e comunque molto meglio di tanti tv led ( infatti ora è in salotto ) al 55 c4 lg nella stanza gaming

La differenza è davvero notevole, senza contare che il precedente era hdmi 2.0 e non aveva hdr, passare a oled con hdr dolby vision vrr allm 144hz è stato davvero un bel boost, anche nella visione di film uhd nativi su disco da lettore dedicato panasonic ( che supporta anche hdr10+ purtroppo i tv lg come si sa no ) col mio avr yamaha 7.1 ( purtroppo vecchiotto non arriva a atmos e dts+ ma a dolby true hd e dts ma si ed è un bel vedere e sentire, peccato solo che spesso nei media uhd la traccia italiana spesso NON è in questi formati ma compressa dd o dts siamo bistrattati, infatti in genere guardo i film in inglese che hanno atmos o dts+ che scalano in dolby true hd o dts ma )

Lato audio dovrei studiarmi un po' tutte le cosine interessanti che hai scritto perché non sono ferrato in materia.... ciò che è certo però è che con un buon oled e un sistema audio all'altezza praticamente non c'è più bisogno di andare al cinema, la qualità sarebbe pure inferiore :D

Almeno per le sale che abbiamo qui giù.

Evilquantico
10-10-2025, 13:17
4k minimo
OLED
144 Hz minimo
G-Sync

Chiaro, l'OLED è come la pubblicità del detersivo SOLE , chi lo prova non lo lascia piu' :cool: ( il solo pensiero di tornare a vedere film o giocare su un pannello LCD anche ultra top di gamma con tutte siglettine strane per intortare il consumatore , mi fa rabbrividire )

KratosGoW
03-11-2025, 12:47
Ciao a tutti.

Volevo.un consiglio in vista del bf.
È un anno che ho deciso di cambiare tv e passare ad una OLED da 65"

La scelta è caduta su LG, il mio budget è di circa 1500/1600 euro.
L idea iniziale era prendere un C5 in offerta, più o meno ho visto che in sconto dovrebbe aggirarsi su quelle cifre.
Ora avvicinandosi il momento di fare l acquisto sono indeciso se fare una mezza pazzia e prendere il G5.
Secondo voi vale la pena spenderci di più? E meglio, quanto spendereste in più per prendere un G5? 300 euro/400 euro?

Considerate che il mio utilizzo è now TV, Netflix non 4k, Disney+ e prime per quanto riguarda quello che vedo in televisione, e ps5 per quando riguarda i videogame

il menne
03-11-2025, 16:35
Il G5 è indubbiamente superiore, anche se per il tuo utilizzo forse andrebbe più che bene anche il c5.

Tiieni presente che il g5 utilizza la nuova tecnologia tandem oled di lg he permette di raggiungere luminosità più elevate dei g4 non di poco e quindi più adatto anche a ambienti più luminosi, anche grazie al filtro antiriflesso migliore rispetto alla serie C.

Il g5 arriva fino a 165hz in 4k, con vantaggi se si collega un pc gaming di fascia alta, per ps5 non serve visto che arriva massimo a 120hz.

il processore montato su tv g5 è superiore

In teoria la serie g nasce per essere appesa a muro col supporto vesa adatto ( se si vuole il piedistallo va preso a parte ) mentre la serie c ha il piedistallo compreso

Lato audio per il fatto che la serie g è molto sottile più della serie c è leggermente migliore nei tv serie c5 ma in genere chi ha queste tv le usa con un avr multicanale o almeno una buona soundbar.

Vedi te, chiaro se hai budget il g5 è migliore, ma devi valutare tu se per come lo sfrutti valga la pena o meno il maggiore esborso.

KratosGoW
03-11-2025, 16:51
Il G5 è indubbiamente superiore, anche se per il tuo utilizzo forse andrebbe più che bene anche il c5.

Tiieni presente che il g5 utilizza la nuova tecnologia tandem oled di lg he permette di raggiungere luminosità più elevate dei g4 non di poco e quindi più adatto anche a ambienti più luminosi, anche grazie al filtro antiriflesso migliore rispetto alla serie C.

Il g5 arriva fino a 165hz in 4k, con vantaggi se si collega un pc gaming di fascia alta, per ps5 non serve visto che arriva massimo a 120hz.

il processore montato su tv g5 è superiore

In teoria la serie g nasce per essere appesa a muro col supporto vesa adatto ( se si vuole il piedistallo va preso a parte ) mentre la serie c ha il piedistallo compreso

Lato audio per il fatto che la serie g è molto sottile più della serie c è leggermente migliore nei tv serie c5 ma in genere chi ha queste tv le usa con un avr multicanale o almeno una buona soundbar.

Vedi te, chiaro se hai budget il g5 è migliore, ma devi valutare tu se per come lo sfrutti valga la pena o meno il maggiore esborso.

Si uno è un top l altro un medio gamma. Però non saprei quanto può essere la spesa fuori budget dove conviene fare uno sforzo e andare sul G.

Per l audio uso una soundbar della sonos, quindi non è un fattore.
Li appenderei entrambi ad un pannello di legno predisposto, non so se riesco ad usare lo stand a muro di serie della G.

Diciamo che allo scorso bf il C4 si trovava sui 1500, il G4 mai sotto i 1800 mi pare

floop
04-11-2025, 09:24
Si uno è un top l altro un medio gamma. Però non saprei quanto può essere la spesa fuori budget dove conviene fare uno sforzo e andare sul G.

Per l audio uso una soundbar della sonos, quindi non è un fattore.
Li appenderei entrambi ad un pannello di legno predisposto, non so se riesco ad usare lo stand a muro di serie della G.

Diciamo che allo scorso bf il C4 si trovava sui 1500, il G4 mai sotto i 1800 mi pare

G scendono meno... se puoi certo è il top ma anche col c5 cadi bene

KratosGoW
04-11-2025, 18:02
G scendono meno... se puoi certo è il top ma anche col c5 cadi bene

Si il C dovrebbe trovarsi verso i 1500 euro, mentre il G non sotto i 1850/1800

Blackbox11
05-11-2025, 08:56
Ragazzi vale la pena passare da un OLED CX del 2020 allo stessa serie attuale del 2025? Non so neanche se hanno cambiato denominazione....

Quali sono le differenze?

hangar
05-11-2025, 09:20
Ragazzi vale la pena passare da un OLED CX del 2020 allo stessa serie attuale del 2025? Non so neanche se hanno cambiato denominazione....

no non vale la pena, le differenze stanno nella luminosità e nel refresh, leggermente più alto nel C5, il pannello è praticamente lo stesso woled

a meno che tu non abbia esigenze specifiche per stanze molto illuminate, potrebbe essere l'unica cosa che ci vedo un po' di senso, ma neanche tantissimo

Blackbox11
05-11-2025, 09:32
no non vale la pena, le differenze stanno nella luminosità e nel refresh, leggermente più alto nel C5, il pannello è praticamente lo stesso woled

a meno che tu non abbia esigenze specifiche per stanze molto illuminate, potrebbe essere l'unica cosa che ci vedo un po' di senso, ma neanche tantissimo

No, non ho particolari esigenze legate alle condizioni di luce.

Mi stai confermando che il pannello è praticamente lo stesso, quindi mi sa che me lo tengo ancora. In effetti è ancora una bomba, ma non si nega mai un occhio al progresso tecnologico se ne vale la pena :D

il menne
05-11-2025, 11:26
Se vuoi qualcosa di nuovo l'unica alternativa è il g5 con il nuovo pannello tandem oled ( non evo come la serie c5 ) ma chiaramente i costi salgono e devi valutare tu se ne valga la pena.

Evilquantico
05-11-2025, 12:49

Vai ancora benone non cambiare :)

Blackbox11
05-11-2025, 13:29
Vai ancora benone non cambiare :)

Tra l'altro dopo 5 anni l'unico problema che mi ha dato questa tv sono stati un paio di pixel bruciati, invisibili su uno schermo da 55", scoperti per puro caso.

Niente burn-in

Il pannello è uno spettacolo ancora oggi per qualsiasi tipo di contenuto, dal gaming ai film

Cutter90
05-11-2025, 13:44
Sicuramente rispetto al CX i passi avanti lato software sono stati grandi. Scaling, motion ecc ecc sono migliorati non poco. Però si, se non si hanno esigenze particolari....

CARVASIN
05-11-2025, 13:46
Se vuoi qualcosa di nuovo l'unica alternativa è il g5 con il nuovo pannello tandem oled ( non evo come la serie c5 ) ma chiaramente i costi salgono e devi valutare tu se ne valga la pena.

Quali sono le differenze tra i due pannelli?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il menne
05-11-2025, 13:57
Quali sono le differenze tra i due pannelli?

In soldoni: la nuova tecnologia tandem oled di lg permette di raggiungere luminosità più elevate dei g4 non di poco e quindi più adatto anche a ambienti più luminosi, anche grazie al filtro antiriflesso migliore rispetto alla serie C.

Sul G5 c'è un Primary RGB Tandem, cioè un OLED WRGB.

La tecnologia è usata con diverse varianti anche su alcuni dispositivi apple e non solo.

Di fatto sempre in soldoni sovrapponendo due strati oled si ha maggiore luminosità complessiva ma minor consumo a strato e minor rischio di burn in.

Per adesso la tecnologia è solo sui top di gamma lg serie g5 ma non è escluso che nelle prossime generazioni di tv lg venga estesa anche alla serie c.

floop
06-11-2025, 10:41
Tra l'altro dopo 5 anni l'unico problema che mi ha dato questa tv sono stati un paio di pixel bruciati, invisibili su uno schermo da 55", scoperti per puro caso.

Niente burn-in

Il pannello è uno spettacolo ancora oggi per qualsiasi tipo di contenuto, dal gaming ai film

Io col BX manco i pixels bruciati... confermo.

Però col mio BX ho sempre avuto un po' il software legnoso cosa che non vedo nel LG della suocera che è un lcd basic dell'anno dopo! Non ho risolto neanche col reset della TV...

il menne
06-11-2025, 10:56
Io col BX manco i pixels bruciati... confermo.

Però col mio BX ho sempre avuto un po' il software legnoso cosa che non vedo nel LG della suocera che è un lcd basic dell'anno dopo! Non ho risolto neanche col reset della TV...

Ah guarda pensa che è un poco legnoso anche il software del mio c4 laddove il software del glorioso panasonic 50ax800 era istantaneo, poco legnoso ma passare da un software istantaneo a uno che in certi casi ti fa sspettare un poco lo noto. Unica cosa in cui è superiore il vecchio pana.

Evilquantico
06-11-2025, 11:25
Ok però webOS basato su Linux e installato negli Oled LG è un sistema operativo vero e propio che fa di tutto e di piu' è molto complesso rispetto un alzare e abbassare il volume e basta dei vecchi Panasonic ( anche io avevo un Plasma Viera molti anni fa hehehe )

floop
06-11-2025, 11:39
Ah guarda pensa che è un poco legnoso anche il software del mio c4 laddove il software del glorioso panasonic 50ax800 era istantaneo, poco legnoso ma passare da un software istantaneo a uno che in certi casi ti fa sspettare un poco lo noto. Unica cosa in cui è superiore il vecchio pana.

Però sul LG 55UN7300 è veloce ! però è una tv da 499 contro i 1099 del mio 55BX

KratosGoW
06-11-2025, 12:25
Il C5 da 65" è un offerta a 1599...non un brutto prezzo. Sono indeciso se prenderlo ora o aspettare il bf

floop
06-11-2025, 13:24
Il C5 da 65" è un offerta a 1599...non un brutto prezzo. Sono indeciso se prenderlo ora o aspettare il bf

io apsetterei... al massimo replicano 1599 ma chissà un 1499

marklevinson76
06-11-2025, 13:34
Lo scorso anno durante il BF il 65C4 si è trovato anche a 1500 euro, possibile che scenda ancora un pò anche il C5, ma non aspettarti maggiori cali, dubito scenda di molto rispetto al prezzo attuale.

KratosGoW
06-11-2025, 19:09
Si vero lo scorso anno il giorno del bf è andato a 1499. Attenderò tanto non ho fretta

Giaska
07-11-2025, 12:21
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da voi superesperti.
Devo sostituire il mio televisore ormai andato, ho un amico che lavora in Panasonic che ha la possibilità di acquistare televisori dal loro magazzino che non possono essere venduti per piccoli difetti estetici (piccoli graffi o segni).
I modelli e i prezzi sarebbero questi:
Prezzo
TX-55HZ1000E OLED TV 575,94 €
TX-55JZ1000E OLED TV 565,69 €
TX-55LZ1500E OLED TV 677,19 €
TX-55LZ2000E OLED TV 914,53 €

Da quel pochissimo che ne capisco, mi sembrano essere modelli non recenti (forse anno 2023???). Volevo sapere se secondo voi ha senso fare l'acquisto, sia dal punto di vista della tecnologia che del prezzo.
La TV la uso principalmente per Sport (tantissimo) e Serie Tv (tanto)

Grazie a tutti per gli eventuali consigli

marklevinson76
07-11-2025, 19:53
@Giaska
Ciao, vanno dal 2020 della serie HZ fino al 2022 della serie LZ.
LZ2000 era il top di gamma, se non ha problemi di uniformità allo schermo a 900 euro e rotti non è affatto male come prezzo.
Se hai la possibilità di provarlo e poi restituirlo in caso di problemi allo schermo di qualche tipo, io prenderei quello.
Anche prendendo un Oled più recente, come potrebbe essere il B5 di LG, dubito si possano raggiungere le stesse perfomance del Panasonic.
A memoria il picco di luminosità è maggiore sul Pana, quest'ultimo ha anche un dissipatore di calore, che può tornare utile per la longevità del pannello.
Poi c è anche l'audio integrato, che nel caso possa essere di tuo interesse, sul Pana è di ben altra categoria.

Sul nuovo valuta nel caso LG C5, in media lo trovi anche a meno di 1000 euro nel taglio da 55"

Giaska
07-11-2025, 20:49
Grazie Mark, mi hai dato delle informazioni utilissime.
Buona serata

patanfrana
08-11-2025, 07:47
Ciao a tutti.

Lunedì finalmente mi consegneranno il 77G5 (lasciamo perdere le peripezie… :rolleyes: ).

Vi segnalo che (con mia somma gioia :rolleyes: ) oggi da Mediaworld è in offerta al minimo storico di 2100€.

Io l’ho pagato 2400€ (più servizi vari) due settimane fa in cui sembrava un’offertona, quindi vi immaginerete la mia gioia :rolleyes: ma almeno voi potrete goderne…

KratosGoW
08-11-2025, 09:25
Ciao,

mi accodo.
Con le offerte mediaworld

Il c5 65" sta a 1480€
Il G5 65" sta a 1680€

Ora sono ancora più indeciso, pensavo che il C5 andasse intorno ai 1500 euro e più o meno ci siamo, ma il G5 non me lo aspettavo sotto i 1800€.

Ora sono molto tentato, unico "problema", è che è il modello con lo stand.
Io devo necessariamente appenderlo ad un pannello di legno snodabile predisposto, e avrei preso nel caso la versione a muro anche se non ero certo di poter utilizzare la staffa LG per via della concomitanze con altre forature sul retro del pannello di legno (problema che con un suppporto Vesa non si presenterebbe).

Voi che fareste? Extra budget (era di 1500) anche se con lo stand, C5, o attendo ancora sotto BF?

Piccolo altro dubbio è l'eventuale assistenza/reso tra i vari unieuro/mediaworld e Amazon, e la spedizione. Sarei volentieri andato a ritirarlo io in negozio, ma mediaworld queste offerte le spedisce soltanto, e il tv lo aprirei solo a natale

marklevinson76
08-11-2025, 12:04
@KratosGoW
Ciao, vista la minima differenza di prezzo io andrei ad occhi chiusi sul top di gamma.
La spedizione del TV ti garantisce un eventuale reso, entro i canonici 14gg, con meno problemi rispetto al ritiro in negozio diretto, quindi valuta anche questo aspetto.

marklevinson76
08-11-2025, 12:08
@patanfrana ciao, a 2400 hai sempre fatto un ottimo affare.
Capita che scendono ancora, così come capita che le offerte migliori vengano perse per aspettare troppo.

KratosGoW
08-11-2025, 13:24
Così ho fatto.

Preso il G5 a quella cifra. Penso di aver fatto un affarone

marklevinson76
08-11-2025, 13:28
A quel prezzo lo è senza dubbio.

patanfrana
08-11-2025, 23:08
@patanfrana ciao, a 2400 hai sempre fatto un ottimo affare.
Capita che scendono ancora, così come capita che le offerte migliori vengano perse per aspettare troppo.
Nel momento in cui ci mettono 2 settimane a consegnartelo e ti chiedono altri 250€ perché vivi a Venezia, non lo è più. Ordine annullato e ho provato con Unieuro dove costa un po’ di più, ma non ha questi sovrapprezzi nascosti da truffa… :rolleyes:

marklevinson76
09-11-2025, 13:28
@patanfrana
Per come si è evoluta la situazione direi proprio di no, peccato.

patanfrana
10-11-2025, 07:18
@patanfrana
Per come si è evoluta la situazione direi proprio di no, peccato.
Ti aggiorno per pura completezza di informazione.

Ordine annullato sabato, con il corriere in consegna oggi: mi ha dato troppo fastidio che Mediaworld non abbia fatto nulla per risolvere il problema o compensare il disagio.

Ho ordinato da Unieuro che ha scritto nero su bianco che non ci saranno costi aggiuntivi: di listino costa 200€ in più, ma il montaggio costa 50€ in meno e risparmio 269€ di extra consegna.

Cutter90
10-11-2025, 07:53

Ordine annullato sabato, con il corriere in consegna oggi: mi ha dato troppo fastidio che Mediaworld non abbia fatto nulla per risolvere il problema o compensare il disagio.

Ho ordinato da Unieuro che ha scritto nero su bianco che non ci saranno costi aggiuntivi: di listino costa 200€ in più, ma il montaggio costa 50€ in meno e risparmio 269€ di extra consegna.

Montaggio? E cosa c'è da montare? Potevi risparmiare su quello :)

marklevinson76
10-11-2025, 09:32
Unieuro ha prezzi onesti sul montaggio, e poi nel caso si è soli al momento della consegna non è certo semplice gestire un 77"

Cutter90
10-11-2025, 09:35
Unieuro ha prezzi onesti sul montaggio, e poi nel caso si è soli al momento della consegna non è certo semplice gestire un 77"

Ah beh quello sicuro. Ma già in due si fa senza pagare nulla alla fine. Va beh, so scelte :)

il menne
10-11-2025, 10:00

Agh, alla faccia della consegna! Io il mio 55 l'ho ritirato di persona e messo in macchina ( ci entrava, certo non se uno ha una utilitaria ) se si ha una macchina abbastanza grande ci entra anche un 77'', poi basta essere in due e si fa tutto in breve tempo.

Certo se si è soli, magari ci sono scale da fare, e l'auto non è grande, diventa un problema... ma quelli mi sembravano prezzi abbastanza assurdi eh...

Evilquantico
10-11-2025, 17:31
Agh, alla faccia della consegna! Io il mio 55 l'ho ritirato di persona e messo in macchina ( ci entrava, certo non se uno ha una utilitaria ) se si ha una macchina abbastanza grande ci entra anche un 77'', poi basta essere in due e si fa tutto in breve tempo.

Certo se si è soli, magari ci sono scale da fare, e l'auto non è grande, diventa un problema... ma quelli mi sembravano prezzi abbastanza assurdi eh...

Per far entrare un 77 serve un camion non hai idea di quanto sia grosso nell'imballaggio

Quando ho ordinato il mio sono venuti con il camion e in 2 persone

patanfrana
11-11-2025, 05:23
Montaggio? E cosa c'è da montare? Potevi risparmiare su quello :)
Montaggio a parete di un 77”? Io non sono capace sorry e non ho chi mi aiuta :stordita:

patanfrana
11-11-2025, 05:24

Ricordatevi che abito a Venezia: non è che scendo dalla macchina e sono a casa :ciapet:

patanfrana
11-11-2025, 05:25
Per far entrare un 77 serve un camion non hai idea di quanto sia grosso nell'imballaggio

Infatti: è 1,70 larghezza solo il tv, senza imballo, e nella mia Polo non entra :cry:

il menne
11-11-2025, 07:10

Oddio, un 77 se si ha un SUV abbattendo i sedili posteriori ci potrebbe stare, certo qui si inizia appunto a dovere avere appunto, un suv.

Se alcuni trucchetti con normali berline possono funzionare ( abbattimento sedili posteriori, rimozione pannello posteriore e abbattimento sedile anteriore dx e posizionamento imballo in diagonale ) per 50/55/60 pollici poi inizia a essere un problema appunto se non si ha un suv e anche abbastanza grande.

Poi l'utente sta a Venezia ho letto e allora il discorso diventa estremamente più scomodo, perchè in effetti è ben possibile che due addetti debbano fare un bel tratto a piedi con la tv per portargliela a casa... ecco che nel suo caso un servizio a costi umani è preferibile a uno sbatti inaudito con un amico o parente, ammesso anche di avere il mezzo in cui la tv sta.

mtofa
11-11-2025, 07:13

Già il 65" con imballo in una macchina di medio volume non entra più, io dovetti andare con un camioncino a prenderlo. Forse con una SW di grande volume. E caricarlo e trasportarlo senza imballo non credo sia una buona idea.

Evilquantico
11-11-2025, 08:52
No ragazzi non esiste vano posteriore di un auto che sia SUV o StationWagon che ha la larghezza del portellone ( serve piu di 1.90 metri ) e la lunghezza ( serve 2.35 metri ) ( a meno che di non lasciare il portellone aperto , ma ripeto il problema è la larghezza ) per fare entrare un Oled 77 pollici con tutto l'imballo , tra l'altro pesa quasi 45 KG , è un bel bestione

patanfrana
11-11-2025, 11:42
Comunque vedremo come andrà la consegna...

Nel frattempo mi sono ordinato anche un TCL 55C7K , che metterò in camera: per 522€ ci sta credo. Pare un'ottima mid-range.

floop
12-11-2025, 21:00
Comunque vedremo come andrà la consegna...

Nel frattempo mi sono ordinato anche un TCL 55C7K , che metterò in camera: per 522€ ci sta credo. Pare un'ottima mid-range.

ma secondo me è mid high non proprio mid... si ottimo prezzo!

tuset
17-11-2025, 18:24
Buonasera, dopo aver letto le ultime pagine sono vicino all'acquisto di una TV per la camera da letto e il modello B5 dell'LG dovrebbe soddisfare la mia vista!
Come budget ci siamo ma volevo chiedere una seconda scelta (a chi ne sa di più!!) anche in vista dei prossimi sconti. Grazie

MasterISF
17-11-2025, 20:57
Buonasera, dopo aver letto le ultime pagine sono vicino all'acquisto di una TV per la camera da letto e il modello B5 dell'LG dovrebbe soddisfare la mia vista!
Come budget ci siamo ma volevo chiedere una seconda scelta (a chi ne sa di più!!) anche in vista dei prossimi sconti. Grazie

Quale sarebbe il budget massimo?

hangar
18-11-2025, 08:48
Quale sarebbe il budget massimo?

insieme ai pollici, altrimenti è impossibile

tuset
18-11-2025, 09:00
Ciao, in zona 1000 euro. Scusate ho dimenticato le cose fondamentali, schermo 55"!

nickdc
18-11-2025, 10:33
Ciao, in zona 1000 euro. Scusate ho dimenticato le cose fondamentali, schermo 55"!

lg c5

bobby10
18-11-2025, 14:45
Mi consigliate un ottimo 75" ? OLED o qled?

marklevinson76
18-11-2025, 15:49
Oled sono 77", per gli LCD trovi il 75", ma per quest'ultimo ti conviene spostarti nel thread dedicato.
Sugli Oled LG ha un ottimo rapporto Q/P, in media il C5 lo trovi a circa 2000 euro.

bobby10
18-11-2025, 16:03
Oled sono 77", per gli LCD trovi il 75", ma per quest'ultimo ti conviene spostarti nel thread dedicato.
Sugli Oled LG ha un ottimo rapporto Q/P, in media il C5 lo trovi a circa 2000 euro.

Intanto grazie

Mi interessa OLED anzi volevo sapere quale conviene tra un OLED e un qled

Per un buon Sony immagino si salga si prezzo

tuset
18-11-2025, 16:57
lg c5

Ok grazie..vediamo cosa dicono le offerte!

MasterISF
18-11-2025, 17:38

LG C5

MasterISF
18-11-2025, 17:47
Intanto grazie

Mi sa che sei piuttosto confuso.
E giusto farti capire che un Qled non è altro che un LCD retroilluminato a led o miniled. Nulla a che fare con un oled che è autoemissivo.
Per capire quale ti convenga devi prendere da solo la decisione in base al budget e al tipo di utilizzo della TV.
Comunque l' oled e' piuttosto più gratificante
Immagini bene, con Sony si sale di prezzo

marklevinson76
18-11-2025, 17:56
Intanto grazie

Se il budget non è un problema, l'Oled ad oggi è la scelta migliore
Sony costano qualcosa in più, ma a parte il Bravia 8 mark 2, che si ferma al taglio da 65", sul 77" non ci sono particolari novità per il 2025.
Puoi trovare il Bravia 8 del 2024 o il Bravia 8A 2025, che almeno da prime info sembrano quasi lo stesso prodotto.

bobby10
18-11-2025, 20:01
Mi sa che sei piuttosto confuso.
E giusto farti capire che un Qled non è altro che un LCD retroilluminato a led o miniled. Nulla a che fare con un oled che è autoemissivo.
Per capire quale ti convenga devi prendere da solo la decisione in base al budget e al tipo di utilizzo della TV.
Comunque l' oled e' piuttosto più gratificante
Immagini bene, con Sony si sale di prezzo

Perfetto grazie per l informazione.
Non è per me quindi non mi sono proprio informato. Vada per l lg c5

bobby10
19-11-2025, 10:36
Qualcosa di più economico sempre 77 OLED?

FrancoBit
19-11-2025, 11:29
Qualcosa di più economico sempre 77 OLED?

Sempre oled si "scala" al B5 (o B4) 77"

LurenZ87
19-11-2025, 11:54
Buongiorno Signori, un domanda, sto per acquistare un TCL 55Q7C da per il salone e stavo pensando di metterlo in camera al posto del "vecchietto" LG B7 da 55", visto che utilizzo la tv per giocarci al pc (azione in terza persona e auto) e per i Blu Ray. Voi che sicuramente siete molto più esperti di me, cosa dite? Il B7 rimane superiore dopo tutti questi anni oppure lo è QD-Miniled? Grazie.

Inviato dal mio Pixel 10 Pro utilizzando Tapatalk

hangar
20-11-2025, 08:54
Sono 2-3 giorni che ho disponibile un aggiornamento del sistema operativo col mio LG C3, dice webOS 25 disponibile, qualcuno l'ha già fatto per caso? tutto ok? notato qualche differenza?

ThePunisher
20-11-2025, 09:08
Che dite dell'aggiornamento WebOS 2025 nei televisori LG di precedente generazione? Meglio posticipare il più possibile o si può andare tranquilli?

hangar
20-11-2025, 15:44
io ho chiesto perchè ne ho lette di tutti i colori in rete, sopratutto per chi ha serie 3 e serie 4, problemi di memoria, crash di alcune app, stuttering del suono o completamente muto per chi come me usa una soundbar (sembra comunque che il problema non siano le soundbar ma l'audio via HDMI eARC), e alcuni lamentano rallentamenti del SO, ad altri continuano banner a nastro sia dell'avviso dell'aggiornamento sebbene già fatto, sia quelli pubblicitari con tv in rete, per la serie C4 sembra ci sia un bug con il MediaPlayer integrato, problemi anche per il G3, sembrano i due più colpiti dai problemi

chi ha firmware 33.21.85 sembra sia più soggetto a problemi di chi ha firmware 33.22.15, consigliano comunque aggiornamento via USB a firmware 33.22.52 ma nessuno dice se prima o dopo l'aggiornamento di WebOS, mi da tanto l'idea del solito consiglio fatto tanto per mettere l'ultimo disponibile, alcuni possessori della TV su reddit dicono di aver risolto alcuni problemi facendo un reset pulito del televisore dopo l'update (solita procedura spegni, aspetta qualche minuto, scollega l'alimentazione, tenere premuto il pulsante fisico per almeno 30 sec per scaricare la memoria interna e quindi riaccendere) altri dicono che non è servito a nulla

sinceramente rischiare anche solo uno di questi bug solo per avere i 120MHz a 1440p o LG Gallery che me frega manco di niente mi darebbe parecchio fastidio, mi interesserebbe di più invece l'aggiornamento di Google Cast e l'update dell'AI Picture, mentre mi fanno "paura" invece AI Concierge, AI Chatbot e AI Serch con integrato Microsoft Copilot, quando ho letto Microsoft mi si sono rizzati i peli a pensare che vada dentro il mio televisore, volevo un'attimo vedere se a tutti è andato a buon fine l'aggiornamento qui in Italia prima di procedere, visto che la TV funziona bene anche così, mi sembrano più i rischi che i benefici se li mettiamo su una bilancia

il menne
20-11-2025, 17:13
Io ho un C4 da 5 mesi ma non ho sti problemi ma non so a che aggiornamento sta, dopo verifico, non mi ricordo se si autoaggiorna ( con opzione flaggata ) oppure se va lanciato a mano.... :stordita:

Può darsi anche sia come quando l'ho preso... mi sembra di non aver modificato nulla delle impostazioni di update.

Leggendo ste cose forse mi conviene attendere ad aggionare se devo farlo io o diabilitare l'auto update nel caso....

hangar
20-11-2025, 17:55
Consiglio spassionato... l'autoupdate è il miglior metodo per rischiare di briccare la TV, basta che l'accende un bambino (se ne hai per casa) o la moglie che non sa che fare, o magari l'accendi tu con amici e non ti accorgi dell'aggiornamento, o sfiga parte durante un temporale e va via la corrente.... può succedere di tutto a chiunque... e ti ritrovi con la TV nuova o vecchia che sia, da buttare, poi ognuno fa quel che vuole, ma il consiglio è sempre quello di settare gli avvisi e poi avviare manualmente

Se hai lasciato tutto com'era da quando l'hai acquistato però è molto probabile che si sia già aggiornato, nel qual caso è partito l'aggiornamento e non te ne sei neanche accorto, proprio come si diceva... è pericoloso! sarebbe buona norma anche rimettere tutto a default di fabbrica prima di aggiornare, così nel caso ci siano aggiornamenti di qualche app, o come in questo caso ho letto di impostazioni che non sono state tolte ma sono state tolte alcune opzioni e c'è stata gente che ha avuto problemi anche per questo, aveva impostato su un'opzione che adesso non c'è più e il SO va in confusione, rallenta, si pianta, continua a cercare.... meglio non rischiare, anche se capisco bene che poi è una rottura rimettere tutto come prima, sopratutto in queste ultime serie degli LG, dalla 3 in poi diciamo

il forum è pieno di gente che ha acquistato gli ultimi LG, vediamo se c'è qualcuno che ha già fatto l'aggiornamento o se sono spariti tutti :wtf:

nickdc
20-11-2025, 17:55
Io ho preso il C5 settimana scorsa e installato l'ultimo aggiornamento, per ora non riscontro problemi.
Se volete che controlli qualcosa in particolare chiedete pure.

il menne
20-11-2025, 18:43
Ho verificato c’era aggiornamento automatico e ( ora ho disattivato ) e ha su il 33.21.85 …. Mi sa che si sia aggiornato quindi è appunto manco me ne sono accorto … per ora per fortuna non rilevo beghe ma sto facendo gli scongiuri ….

tecnologico
21-11-2025, 07:56
LG OLED evo G5S OLED55G56LS TV OLED, 55 ", OLED 4K 1300euro. da prendere?

cosa è la s dopo g5?

aled1974
21-11-2025, 08:11
S sta forse per stand, cioè base di appoggio?

ipotizzo eh :stordita:

ciao ciao

Evilquantico
21-11-2025, 09:06
Perfetto grazie per l informazione.
Non è per me quindi non mi sono proprio informato. Vada per l lg c5

Ottima scelta!

Buongiorno Signori, un domanda, sto per acquistare un TCL 55Q7C da per il salone e stavo pensando di metterlo in camera al posto del "vecchietto" LG B7 da 55", visto che utilizzo la tv per giocarci al pc (azione in terza persona e auto) e per i Blu Ray. Voi che sicuramente siete molto più esperti di me, cosa dite? Il B7 rimane superiore dopo tutti questi anni oppure lo è QD-Miniled? Grazie.

Il tuo OLED B7 rimane superiore a qualsiasi QD-miniled top di gamma del 2025 , è la tecnologia self-emissive dell'oled ad essere sempre superiore a qualsiasi lcd , se propio vuoi sostituirlo vai di LG c4 o c5 e se puoi aumenta a 65 pollici

Sono 2-3 giorni che ho disponibile un aggiornamento del sistema operativo col mio LG C3, dice webOS 25 disponibile, qualcuno l'ha già fatto per caso? tutto ok? notato qualche differenza?

Che dite dell'aggiornamento WebOS 2025 nei televisori LG di precedente generazione? Meglio posticipare il più possibile o si può andare tranquilli?

Installate tranquilli in varie case e locali ho i seguenti LG OLED:

Lg 65 A16
Lg 77 C1
Lg 55 C1
Lg 48 A16
Lg 42 C2 ( uso Monitor )
Lg 77 C3

Non ho riscontrato problemi e autoupdate acceso su tutti

LurenZ87
21-11-2025, 19:44
Il tuo OLED B7 rimane superiore a qualsiasi QD-miniled top di gamma del 2025 , è la tecnologia self-emissive dell'oled ad essere sempre superiore a qualsiasi lcd , se propio vuoi sostituirlo vai di LG c4 o c5 e se puoi aumenta a 65 pollici

Innanzitutto grazie per la risposta. Quindi mi conviene tenere il B7 in camera e mettere il TCL in salone, in quanto il primo rimane superiore qualitativamente al secondo.

Inviato dal mio Pixel 10 Pro utilizzando Tapatalk

tecnologico
21-11-2025, 20:23
Adesso la vera domanda è C5 65 pollici visto a 2.2 metri ok per film ma troppo vicino per giocare o G5 55 meglio per giocare ma ovviamente più piccolo :stordita:

hangar
22-11-2025, 02:04
appena fatto aggiornamento anch'io, sembra tutto ok al momento, non vedo particolari cambiamenti nel menù setting a prima occhiata veloce, nei prossimi giorni controllerò meglio, non mi sembra di vedere cambiamenti nemmeno con AI Picture e la soundbar mi sembra cantare uguale, firmware 33.21.85

comunque è stato installato WebOS 24 e non 25, forse per 25 intendevano che sarà l'ultimo aggiornamento che riceverà la serie 3 credo

hangar
22-11-2025, 02:07
Adesso la vera domanda è C5 65 pollici visto a 2.2 metri ok per film ma troppo vicino per giocare o G5 55 meglio per giocare ma ovviamente più piccolo :stordita:

tranquillo che appena portato a casa ti sembrerà di avere un drive-in in salotto, dopo una settimana cominci a chiederti se valeva la pena un 77" che l'occhio si abitua in fretta e non sei troppo vicino a quella distanza per un 65", ce l'ho anch'io così e riesci ad avere la piena visione dello schermo

nickdc
22-11-2025, 09:55
tranquillo che appena portato a casa ti sembrerà di avere un drive-in in salotto, dopo una settimana cominci a chiederti se valeva la pena un 77" che l'occhio si abitua in fretta e non sei troppo vicino a quella distanza per un 65", ce l'ho anch'io così e riesci ad avere la piena visione dello schermo

A volte avere i cm contati è un vantaggio :asd:

ThePunisher
22-11-2025, 09:57
appena fatto aggiornamento anch'io, sembra tutto ok al momento, non vedo particolari cambiamenti nel menù setting a prima occhiata veloce, nei prossimi giorni controllerò meglio, non mi sembra di vedere cambiamenti nemmeno con AI Picture e la soundbar mi sembra cantare uguale, firmware 33.21.85

comunque è stato installato WebOS 24 e non 25, forse per 25 intendevano che sarà l'ultimo aggiornamento che riceverà la serie 3 credo

Su che TV?

tuset
22-11-2025, 13:28
Ciao, dopo aver letto varie pagine di questa sezione e chiesto vostri pareri, serie LG C5 acquistato ora per ben 877 euro dal sito ufficiale sfruttando una promozione che consiste nel rispondere a 3 domande per aver 200 euro di sconto. Mai capitato...vediamo se arriva :sperem:

Grazie dell'interessamento :cincin:

mtofa
22-11-2025, 14:58

Quoto, anch'io il 65 lo guardo da 220-230 cm. ed è una visione perfetta .

hangar
22-11-2025, 16:44
Su che TV?

LG C3

tecnologico
24-11-2025, 18:49
Quoto, anch'io il 65 lo guardo da 220-230 cm. ed è una visione perfetta .

Però forse per giocare è troppo...

ghiltanas
25-11-2025, 07:15

io praticamente lo uso solo per quello con geforce now. Personalmente andrei di 65 senza pensarci se hai il posto

marklevinson76
25-11-2025, 08:24
Non ci pensare troppo, vai di 65"

ThePunisher
25-11-2025, 11:01
Non ci pensare troppo, vai di 65"

Quoto gli altri.

Ho 65'' e per giocare è perfetto, oltre che per il resto.

arkantos91
25-11-2025, 15:10
Ciao, alla fine anche LG ha messo il C5 in sconto sul proprio sito a 1499, con in più le scontistiche varie che ho di convenzioni aziendali sono riuscito a togliere ulteriori 200 e rotti euro...

Una domanda un po' OT (ma non troppo), magari qualcuno qui ha già esperienze in merito.

La parete su cui andrà la TV ha una parte in cartongesso dal lato del salotto, ho visto che il 65" pesa poco meno di 20 kg, mi chiedevo se fosse possibile appendercela utilizzando gli agganci specifici per cartongesso o se rischio di ritrovarmela da un giorno all'altro in frantumi sul pavimento... specialmente utilizzando uno di quei bracci che si allontano un po' dal muro per consentire una lieve rotazione verso uno dei lati (qualora si volesse ad esempio poterla vedere dall'altro lato dell'openspace anziché difronte sul classico divano, tenete presente che è un ambiente unico non molto grande, quindi una leggera inclinazione sarebbe sufficiente).

Cutter90
25-11-2025, 15:16
Ciao, alla fine anche LG ha messo il C5 in sconto sul proprio sito a 1499, con in più le scontistiche varie che ho di convenzioni aziendali sono riuscito a togliere ulteriori 200 e rotti euro...

Una domanda un po' OT (ma non troppo), magari qualcuno qui ha già esperienze in merito.

La parete su cui andrà la TV ha una parte in cartongesso dal lato del salotto, ho visto che il 65" pesa poco meno di 20 kg, mi chiedevo se fosse possibile appendercela utilizzando gli agganci specifici per cartongesso o se rischio di ritrovarmela da un giorno all'altro in frantumi sul pavimento... specialmente utilizzando uno di quei bracci che si allontano un po' dal muro per consentire una lieve rotazione verso uno dei lati (qualora si volesse ad esempio poterla vedere dall'altro lato dell'openspace anziché difronte sul classico divano, tenete presente che è un ambiente unico non molto grande, quindi una leggera inclinazione sarebbe sufficiente).

Appendere una tv sul cartongesso è follia. O dietro hai predisposto dei supporti in legno che arrivano fino al muro dietro o ti consigliop vivamente di lasciar stare alla grande :)

hangar
25-11-2025, 16:31
A meno di lavori o forme particolari, una parete in cartongesso solitamente ha lo scheletro a forma di griglia, lo standard è di 50cm ma può differire di qualche cm. Se sei disposto a fare qualche buco col trapano finchè trovi dove passa la barra verticale e quella orizzontale, poi più o meno sai dove passano le altre. A quel punto ti puoi ancorare e successivamente chiudere con stucco i buchi e la prima volta che dai il bianco non si vede più niente, se fai i primi buchi dove pensi che sarà il centro della TV non si vede niente da subito.
Assolutamente da evitare quei tappi da cartongesso dove puoi avvitare, la TV pesa troppo, con quelli sei tranquillo con qualche chilo, non di più. Da evitare questo processo anche se dentro il cartongesso è stato messo un cappotto, perchè si creerebbero dei ponti termici ad ogni buco.
Ho avuto lo stesso problema e ho risolto così consigliato da chi mi aveva fatto il cartongesso, sono anni che è tutto perfetto, nemmeno una crepa o una scheggiatura, TV 65" su VESA dove sono state saldate delle prolunghe in maniera da far combaciare con le misure dello scheletro.

arkantos91
26-11-2025, 07:42
Purtroppo il mio caso è proprio quello del cartongesso con all'interno un qualche tipo di isolante termico per questioni - immagino - di ottenimento di una certa classe energetica. La ditta che ha realizzato questo muro ha fornito una carta con delle specifiche in merito, e con degli agganci giusti, una sorta di tassello per cartongesso, sembrerebbe sia possibile attaccarci anche svariate decine di chili, a seconda del numero di punti di ancoraggio.

Il mio dirimpettaio che ha una parete identica speculare alla mia, cos' facendo ci ha attaccato una parete attrezzata che mi ha detto aver anche caricato notevolmente, tra libri e servizi di piatti vari. Ben oltre i kg del mio C5 credo...

Avevo provato in realtà anche a "sondare" la parete con un aggeggio tipo metal detector, alla ricerca proprio dello "scheletro" di cui parlavi, ma questo si attivava praticamente in ogni cm di essa. Magari hanno usato un qualche tipo di materiale metallico nel cappotto, altrimenti non me lo spiego, perché al classico tentativo di bussata sulla parete, si sente che non è pieno. O magari l'aggeggio non era molto attendibile.

Sinceramente non so quanto potermi fidare di questo sistema con fissaggio mediante suddetti tasselli. Sono i tappi da cartongesso dove puoi avvitare che dicevi tu?

L'unica altra alternativa che mi era venuta in mente era di cercare dei classici fischer molto lunghi, se esistono, da infilare fino al raggiungimento dell'altro lato della parete, dove c'è il pieno. Quindi praticamente si andrebbe a far camminare per alcuni cm il fischer nel "vuoto" di cartongesso e strato isolante per poi ancorarsi al solido, visto che dall'altra parte c'è il vano scale e la parete da quel lato lì è piena, anche perché se così non fosse basterebbe buttarla giù per entrarmi in casa :D

hangar
26-11-2025, 09:24
non me lo spiego, perché al classico tentativo di bussata sulla parete, si sente che non è pieno. O magari l'aggeggio non era molto attendibile.

se hai la mappa di chi l'ha fatto hai fatto bingo, di solito non ce l'ha mai nessuno quindi nemmeno te l'avevo proposto, altrimenti anche un semplice cercatubi da idraulico dovrebbe funzionare se "sente" l'alluminio

Sinceramente non so quanto potermi fidare di questo sistema con fissaggio mediante suddetti tasselli. Sono i tappi da cartongesso dove puoi avvitare che dicevi tu?

guarda, non sono esperto del campo però avendo avuto lo stesso problema al tempo mi ero informato, se hai il classico cartongesso da 12 con i tasselli di plastica scordati proprio di attaccarci un 65", il tuo amico non ha usato sicuramente quelli ma probabilmente dei molly oppure delle farfalle e dipende molto anzi tutto dallo spessore del cartongesso, poi c'è da dire che per fare un ripiano li attacchi molto distanti mentre per un VESA sei tutto lì in pochi cm e il peso va a gravare tutto su una superficie ridotta e rischi che ti si stacca il quadrato di parete intero, anche perchè la televisione non è attaccata al muro e quindi fa leva di taglio che mi dicevano dimezza circa la portata dei tasselli di quando invece devono sopportare il peso a trazione. Se ti ancori allo scheletro deve venire giù la casa prima che venga giù la televisione. Mi diceva il tizio che ha fatto il lavoro, che averlo saputo prima mi faceva dei micropunti, invisibili se non si va a 10cm col naso dal muro, dove si vedeva praticamente dove passavano i sostegni, terrò a mente per la prossima volta dovesse ricapitarmi

L'unica altra alternativa che mi era venuta in mente era di cercare dei classici fischer molto lunghi, se esistono, da infilare fino al raggiungimento dell'altro lato della parete, dove c'è il pieno.

sì ma fare un foro da 8 è una cosa, mettere un fisher che attraversa tutto il cartongesso poi come lo fissi nel muro dietro? se fosse stato progettato prima ok, ma adesso ti tocca sventrare un bel po' per riuscirci e non penso sia proprio il caso di fare una cosa del genere, poi vedi tu

Evilquantico
26-11-2025, 10:58

Io ho il PC 2 e tutte le console collegate al 77 è molto IMMERSIVO :asd: ( sopratutto con la campagna di BF6 non mi fomentavo così da anni hahaha )

arkantos91
26-11-2025, 14:38
se hai la mappa di chi l'ha fatto hai fatto bingo, di solito non ce l'ha mai nessuno quindi nemmeno te l'avevo proposto, altrimenti anche un semplice cercatubi da idraulico dovrebbe funzionare se "sente" l'alluminio

guarda, non sono esperto del campo però avendo avuto lo stesso problema al tempo mi ero informato, se hai il classico cartongesso da 12 con i tasselli di plastica scordati proprio di attaccarci un 65", il tuo amico non ha usato sicuramente quelli ma probabilmente dei molly oppure delle farfalle e dipende molto anzi tutto dallo spessore del cartongesso, poi c'è da dire che per fare un ripiano li attacchi molto distanti mentre per un VESA sei tutto lì in pochi cm e il peso va a gravare tutto su una superficie ridotta e rischi che ti si stacca il quadrato di parete intero, anche perchè la televisione non è attaccata al muro e quindi fa leva di taglio che mi dicevano dimezza circa la portata dei tasselli di quando invece devono sopportare il peso a trazione. Se ti ancori allo scheletro deve venire giù la casa prima che venga giù la televisione. Mi diceva il tizio che ha fatto il lavoro, che averlo saputo prima mi faceva dei micropunti, invisibili se non si va a 10cm col naso dal muro, dove si vedeva praticamente dove passavano i sostegni, terrò a mente per la prossima volta dovesse ricapitarmi

sì ma fare un foro da 8 è una cosa, mettere un fisher che attraversa tutto il cartongesso poi come lo fissi nel muro dietro? se fosse stato progettato prima ok, ma adesso ti tocca sventrare un bel po' per riuscirci e non penso sia proprio il caso di fare una cosa del genere, poi vedi tu

Ciao, grazie per i preziosissimi consigli!

Purtroppo non ho la "mappa", è solo la specifica di quanti kg può reggere il cartongesso a seconda del tipo di supporto utilizzato (questi famosi tasselli che ti dicevo, in questo documento ce ne sono di 2 tipologie, uno mi pare sia proprio quello a "farfalla" che dicevi tu) e dello spessore del pannello.

Sto studiando la situazione perché purtroppo ho scoperto troppo tardi che questo muro fosse in cartongesso (praticamente quando mi hanno consegnato la parete attrezzata), quindi meno fori faccio meglio è visto che andare a pittare nuovamente con la parete attrezzata di mezzo sarebbe un casino :rolleyes:

Sicuramente da tenere in conto la questione del peso concentrato, ancora peggio se con un braccio che allontana la TV dal muro come vorrei.... i valori riportati nella specifica sicuramente fanno riferimento ad una situazione classica col peso "attaccato" alla parete, non certo con una leva sfavorevole lontana da esso. Si tratta più di un worst-case scenario, dove quei 20 kg in teoria gravano come fossero di più.

HSH
26-11-2025, 17:50
Probabilmente riesco a piazzare il mio plasma P50vt60 ai miei e prendere l' LG oled pure io, dove conviene prenderlo? Sito o Amazon
?
Mi serve con stand, versione da 60" almeno , pensavo al modello intermedio budget 1200-1300

i modelli papabili sono B5 e C5 a salire, giusto?

Evilquantico
26-11-2025, 18:40
Probabilmente riesco a piazzare il mio plasma P50vt60 ai miei e prendere l' LG oled pure io, dove conviene prenderlo? Sito o Amazon
?
Mi serve con stand, versione da 60" almeno , pensavo al modello intermedio budget 1200-1300

60 non esiste , prendi il 65 se trovi quei modelli che hai scritto a quel prezzo ( probabilmente il B ) :) , se sali a 1500 dovresti riuscire a portarti a casa anche il C

sbaffo
26-11-2025, 21:34
poi c'è da dire che per fare un ripiano li attacchi molto distanti mentre per un VESA sei tutto lì in pochi cm e il peso va a gravare tutto su una superficie ridotta e rischi che ti si stacca il quadrato di parete intero, anche perchè la televisione non è attaccata al muro e quindi fa leva di taglio che mi dicevano dimezza circa la portata dei tasselli di quando invece devono sopportare il peso a trazione.

....

sì ma fare un foro da 8 è una cosa, mettere un fisher che attraversa tutto il cartongesso poi come lo fissi nel muro dietro? se fosse stato progettato prima ok, ma adesso ti tocca sventrare un bel po' per riuscirci e non penso sia proprio il caso di fare una cosa del genere, poi vedi tu esatto, il problema è il vesa che ha dimensioni minuscole (di solito) rispetto alla tv, quindi ogni leva viene amplificata.

Inoltre il muro dietro è troppo lontano, anche se miracolosamente riuscissi a agganciarlo non serve a nulla perche lo sforzo non è in trazione (per strapparlo) ma in verticale, quindi aggiungi altri 8cm alla leva...

Ciao, grazie per i preziosissimi consigli!

Purtroppo non ho la "mappa", è solo la specifica di quanti kg può reggere il cartongesso a seconda del tipo di supporto utilizzato (questi famosi tasselli che ti dicevo, in questo documento ce ne sono di 2 tipologie, uno mi pare sia proprio quello a "farfalla" che dicevi tu) e dello spessore del pannello.

...

Sicuramente da tenere in conto la questione del peso concentrato, ancora peggio se con un braccio che allontana la TV dal muro come vorrei.... i valori riportati nella specifica sicuramente fanno riferimento ad una situazione classica col peso "attaccato" alla parete, non certo con una leva sfavorevole lontana da esso. Si tratta più di un worst-case scenario, dove quei 20 kg in teoria gravano come fossero di più. Esatto, basta che ci passano lo swiffer per spolverare e viene giù tutto. :D

Imho, o usi un supporto a pavimento, o appeso a soffitto con due "cordini" come si fa per i quadri (sulle pareti che nascondono una porta scorrevole dove non puoi mettere nemmeno una puntina, ne ho un paio a casa, ci sono delle "corsie/listelle" da soffitto apposite). Oppure abbandoni il vesa, il braccio scordatelo proprio, ci sono dei supporti fissi e piatti (specie di telai direi) che sono grandi quasi quanto una tv in modo di distribuire il peso e la leva. Si attaccano ovviamente sempre ai buchi vesa lato tv, ma poi si allargano parecchio sul lato muro, in modo da usare più tasselli più distanziati e la tv resta molto vicina alla parete con leva minima.
Suppongo il problema sia attaccare i cavi dietro, mi sa che li devi mettere tutti prima, una volta montata te li scordi.
giusto i primi che ho pescato:
uno a pavimento così è girevole:
https://www.omnitekstore.it/manhattan-supporti-monitor/15462-Supporto-per-TV-regolabile-in-altezza-per-TV-LED-LCD-32-65-766623462297.html
oppure ci sono i configuratori sul sito Meliconi e Oneforall.com, ma sempre con grano salis... (alcuni dicono per cartongesso ma sono a leva :doh:, brrr )
a parete invece cercherei quelli con maggiore estensione verticale tipo questi:
https://www.amazon.it/GRIFEMA-GB1007-4-Inclinabile-Universale-400x400mm/dp/B0CLZRS6MX/ref=sr_1_21
https://www.amazon.it/1home-Staffa-Supporto-Parete-Monitor/dp/B0073UBRP2/ref=sr_1_16
https://www.amazon.it/Perlegear-Supporto-Pollici-Inclinabile-Braccio/dp/B0C58LJ4LM/ref=sr_1_25
anche se in realtà me ne ricordavo di più alti. In realtà non ne ho mai avuto bisogno per tv pesanti, quindi magari mi ricordo male, ma ricordavo proprio delle specie di telai da muro con delle staffe interne a cui attaccare la tv, quelli invece hanno le staffe ben più alte del telaio, boh. Sarebbero da usare al contrario :D, cioè le staffe lunghe sulla parete e la parte sottile orizzontale sulla tv, ma mi sa che poi non si riescono a montare...
Altrimenti ti fai fare il telaio che vuoi da un fabbro/ferramenta, lo sanno tutti che "con 30mila lire il mio falegname lo fa meglio" (cit.) :D
E' una roba talmente semplice che basterebbe il "meccano", se ricordi cos'era.

CARVASIN
27-11-2025, 06:44

Sono quasi 5 anni che gioco su un 65… prossima tv/monitor un 77 😂

HSH
27-11-2025, 08:13
60 non esiste , prendi il 65 se trovi quei modelli che hai scritto a quel prezzo ( probabilmente il B ) :) , se sali a 1500 dovresti riuscire a portarti a casa anche il C

no cazzarola il 65 pollici è troppo grande, non penso mi ci stia... tocca prendere il 55 allora, però è un peccato. dopo mi guardo le misure, avrei circa 150 cm disponibili
mi riassumete le differenze principali tra B e C cos' capisco se vale i 400 euro di differenza?

ma sopratutto il discorso piedistallo, a me serve il piedistallo , non ho la minima intenzione di fare buchi nel muro

FrancoBit
27-11-2025, 09:18
?

Se il C sta a meno dei G oggi sei a posto:

https://www.hwupgrade.it/news/audio-video/black-friday-super-cali-di-prezzo-sulla-serie-lg-g5-su-amazon-oled-di-fascia-alta-mai-cosi-vicini-alla-cifra-giusta_146829.html

HSH
27-11-2025, 10:10
Se il C sta a meno dei G oggi sei a posto:

https://www.hwupgrade.it/news/audio-video/black-friday-super-cali-di-prezzo-sulla-serie-lg-g5-su-amazon-oled-di-fascia-alta-mai-cosi-vicini-alla-cifra-giusta_146829.html

no Spetta che serie è la G, sono totalmente disinformato, ero rimasto che il top è la C5 e la B5 subito sotto....

nickdc
27-11-2025, 10:21
no Spetta che serie è la G, sono totalmente disinformato, ero rimasto che il top è la C5 e la B5 subito sotto....

Il G è il top di gamma

HSH
27-11-2025, 10:34
Il G è il top di gamma

1800€ vogliono del 65" , preferisco più pollici ma non il top del top

questa OLED65C56LB avrò lo stand come vedo sulle foto di amazon?

1500 potrei arrivarci se pago a rate

FrancoBit
27-11-2025, 10:44
1800€ vogliono del 65" , preferisco più pollici ma non il top del top

questa OLED65C56LB avrò lo stand come vedo sulle foto di amazon?

1500 potrei arrivarci se pago a rate

Eccolo sul sito LG col suo stand:

https://www.lg.com/it/tv-soundbar/oled-evo/oled65c55la/?srsltid=AfmBOorZSY3fkfBKfJN2Ud477vraCel5i6RfKnkrQ8yj2VUd9mGeKtre

La linea ha "B", "C" e "G". Il C è comunque ottimo, io ho un C4 per il pc e un C5 in soggiorno e sono spettacolari (miei primi OLED)

HSH
27-11-2025, 10:53
Eccolo sul sito LG col suo stand:

https://www.lg.com/it/tv-soundbar/oled-evo/oled65c55la/?srsltid=AfmBOorZSY3fkfBKfJN2Ud477vraCel5i6RfKnkrQ8yj2VUd9mGeKtre

La linea ha "B", "C" e "G". Il C è comunque ottimo, io ho un C4 per il pc e un C5 in soggiorno e sono spettacolari (miei primi OLED)

grazie per il chiarimento ! quindi la differenza della sigla finale dipende dallo stand?

OLED65C55LA (amazon) vs OLED65C5ELB (lini sito LG)

FrancoBit
27-11-2025, 11:16
grazie per il chiarimento ! quindi la differenza della sigla finale dipende dallo stand?

OLED65C55LA (amazon) vs OLED65C5ELB (lini sito LG)

Grazie. Risposta di un altro utente ad una domanda simile: La differenza tra OLED65C5ELB e OLED65C55LA è puramente estetica e di distribuzione, e non riguarda le specifiche tecniche di base. * Identità Tecnica: Entrambi i televisori sono identici in termini di specifiche, pannello, processore e funzionalità.

Cambia niente :read:

nickdc
27-11-2025, 11:32
Grazie. Risposta di un altro utente ad una domanda simile: La differenza tra OLED65C5ELB e OLED65C55LA è puramente estetica e di distribuzione, e non riguarda le specifiche tecniche di base. * Identità Tecnica: Entrambi i televisori sono identici in termini di specifiche, pannello, processore e funzionalità.

Cambia niente :read:

Aggiungo

* Differenza Estetica: La differenza principale risiede nel colore del retro e del piedistallo. I modelli che terminano con "LA" (come il C55LA) hanno una finitura di colore diverso, spesso un grigio scuro o titanio, mentre quelli che terminano con "ELB" hanno un'altra colorazione, come un marrone umbra o un nero leggermente diverso.
* Differenza di Distribuzione: Queste variazioni nel codice prodotto sono solitamente utilizzate da LG per differenziare i modelli destinati a specifici canali di vendita o regioni. Ad esempio, un modello potrebbe essere venduto esclusivamente in un grande magazzino, mentre l'altro è disponibile presso i rivenditori online o i negozi specializzati.

HSH
28-11-2025, 08:38
secondo voi i prezzi attuali (1500 il C5 e 1800 il G5) resteranno anche dopo il BF o potrebbero salire sotto le feste natalizie?

floop
28-11-2025, 20:45
secondo voi i prezzi attuali (1500 il C5 e 1800 il G5) resteranno anche dopo il BF o potrebbero salire sotto le feste natalizie?

che taglio?
no perché il 55G5 è calato in questi giorni al di sotto abbondante dei 1800

tecnologico
29-11-2025, 11:12
che taglio?

il g5 55 era 1300 euro al mw fino a ieri . oggi 1399

HSH
29-11-2025, 14:29
che taglio?

65 vorrei io, già che ci sono vado in grande, lho visto a 1500 ma devo aspettare il 1/12 perchè mi si resetti la carta di credito
su amzn vedo c'è, speriamo resista

HSH
30-11-2025, 09:07
è scesa a 1350, lho presa !!!

CARVASIN
30-11-2025, 12:59
è scesa a 1350, lho presa !!!

65 G5 a 1350? Hai fatto un’affare!!

HSH
30-11-2025, 13:19
65 G5 a 1350? Hai fatto un’affare!!

ah no il G sta ancora a 1800. ho preso il C , e vedo adesso sta a 1310 :muro: mannaggia a loro

Evilquantico
30-11-2025, 13:42
ah no il G sta ancora a 1800. ho preso il C , e vedo adesso sta a 1310 :muro: mannaggia a loro

Vabbhè dai va bene :)

HSH
30-11-2025, 13:45
Vabbhè dai va bene :)

ho annullato l'ordine per prenderlo a 1300 e lhanno rimesso a 1350 :D

floop
30-11-2025, 15:51
Ma sinceramente non so se valga 500 euro in più...

HSH
30-11-2025, 18:04
Ma sinceramente non so se valga 500 euro in più...

dici il G rispetto al C?
o il B rispetto al C ?

arkantos91
30-11-2025, 19:06
esatto, il problema è il vesa che ha dimensioni minuscole (di solito) rispetto alla tv, quindi ogni leva viene amplificata.

Inoltre il muro dietro è troppo lontano, anche se miracolosamente riuscissi a agganciarlo non serve a nulla perche lo sforzo non è in trazione (per strapparlo) ma in verticale, quindi aggiungi altri 8cm alla leva...

Esatto, basta che ci passano lo swiffer per spolverare e viene giù tutto. :D

Imho, o usi un supporto a pavimento, o appeso a soffitto con due "cordini" come si fa per i quadri [...]

Ciao, grazie anche a te per gli input :) !

Quindi sicuramente partiamo dal presupposto che il braccio esteso è da scartare categoricamente se ancorato al solo cartongesso, per ovvi motivi di leva killer.

Stiamo cercando di capire (opzione A) se riusciamo ad individuare lo scheletro rigido del cartongesso. La larghezza dei pannelli di cartongesso dovrebbe essere standard da quanto ho capito e quindi i sostegni verticali saranno distanziati tra loro 50-60 cm. Se siamo fortunati e sono in una posizione comoda rispetto al punto della parete dove vorrei posizionare la tv, si potrebbe fissare una sbarra orizzontale ancorata a due di questi sostegni verticali dello scheletro, e quindi ad essa attaccarci il vesa col braccio esteso, che mi consentirebbe anche di ruotare leggermente la tv.

In alternativa, (opzione B) se mi dite che è troppo rischioso o comunque difficile cercare di raggiungere la parete solida dall'altra parte camminando "nel vuoto" e assicurarcisi saldamente, scarto anche questa ipotesi. Anche perché seppur ipoteticamente saldo l'aggancio, il vesa come mi avete spiegato è una superficie troppo ridotta e il peso graverebbe in modo troppo "concentrato", perdipiù con l'aggravio della leva del braccio, e dell'altro lato cm e cm nel muro vuoto prima di raggiungere il muro vero... tutto questo, ammesso tra l'altro di riuscire ad ancorarsi correttamente dall'altro lato del muro.

Non conoscevo la soluzione "appeso come un quadro", ma avendo un altro pensile al di sopra di dove andrà la tv, credo sia da scartare.

Infine, come ultima chance, (opzione C) non resterebbe che andare su una di quelle basi orientabili. Non cambierebbe molto rispetto alla base, presumo, che arriverà assieme al C5, con in più il vantaggio di poter avere un po' di rotazione a sx e dx quando voglio, senza rischiare che venga giù il muro essendo tutto appoggiato a pavimento.

CARVASIN
01-12-2025, 08:19

In effetti mi sembrava troppo poco ma… Ottimo comunque! 🙂👍

HSH
01-12-2025, 09:52
In effetti mi sembrava troppo poco ma… Ottimo comunque! 🙂👍

preso! qualcuno di voi sa come funziona la garanzia aggiuntiva che propone amazon ?

floop
01-12-2025, 17:54
dici il G rispetto al C?
o il B rispetto al C ?

si del g rispetto al c

i b da evitare se hai soldini, ma sono decenti comunque

patanfrana
01-12-2025, 20:40
Se posso dare la mia esperienza, sono passato da un LG 65GX ad un 77G5.

A parte la dimensione del pannello (che da spento quasi non si nota, ma si percepisce molto da acceso), la luminosità è quasi eccessiva a volta, anche se in FilmMaker Mode noto delle grandi differenze a seconda del filmato: alcuni sono abbaglianti, altri sono scuri anche sul G5, tanto che ho in parte risolto attivando il "Filmmaker Mode Ambient Light", anche se non sono certo che non modifichi in modo evidente l'immagine.

Il sistema WebOS secondo me resta lentino, anche se più veloce di altri concorrenti, e con menù fatti meglio (non so come la gente sopporti Google Tv: i menù sono pensati da dei discendenti di Kafka probabilmente). Per fortuna gestisco quasi tutto da AppleTv.

L'audio mi ha sorpreso devo dire: rende QUASI come una soundbar di buon livello.

Non so perché ma ho l'impressione che sia migliorata anche la resa del sistema Samsung Hq-990B che ho in sala: prima la resa surround era inferiore, ma non ha senso visto che anche sul 65GX era connesso in eArc.

Il 77" in alcuni momenti (contenuti HDR ad alta luminosità, tipo alcuni video demo che si trovano anche su YouTube) consuma davvero in modo significativo, tanto che l'UPS a cui è collegato a volte suona per segnalarmi consumo anomalo.

Preso a 2300€ su Unieuro 2 settimane fa e aggiunta prontamente la garanzia dei 5 anni (no danni accidentali).

HSH
01-12-2025, 20:47
c'è qualche topic ufficiale dove mi posso cercare info sul mio nuovo acquisto? :D ad esempio come registrare i canali?

arkantos91
04-12-2025, 09:17
C'è qualcuno qui che per caso ha ordinato direttamente da LG online?

Il mio ordine del 24, spedito il 25 ha il tracking che non da più segni di vita, è fermo dal 25 con "consegna inserita a portale" :rolleyes:

tuset
04-12-2025, 16:39
C'è qualcuno qui che per caso ha ordinato direttamente da LG online?

Il mio ordine del 24, spedito il 25 ha il tracking che non da più segni di vita, è fermo dal 25 con "consegna inserita a portale" :rolleyes:

Ciao, ho ordinato direttamente dal sito LG pure io e stupidamente non ho scelto l'orario di consegna nella giornata stabilita di sabato...da li in poi solo silenzio, consegna inserita a portale e centralini non davano risposta...contattato il martedi successivo con consegna il mercoledi!

Consegna inserita a portale il 24/11
Consegna confermata mercoledi 03/12

Per avere un'idea!

arkantos91
04-12-2025, 19:48
Ciao, ho ordinato direttamente dal sito LG pure io e stupidamente non ho scelto l'orario di consegna nella giornata stabilita di sabato...da li in poi solo silenzio, consegna inserita a portale e centralini non davano risposta...contattato il martedi successivo con consegna il mercoledi!

Consegna inserita a portale il 24/11
Consegna confermata mercoledi 03/12

Per avere un'idea!

Purtroppo quella roba di concordare l'appuntamento tramite il portale LG non vale proprio nulla, avevo già avuto modo di sperimentarlo a mie spese quando mi ero preso mezza giornata di permesso a vuoto per la lavatrice qualche mese fa. Non si presentò nessuno. :muro:

La ditta locale incaricata di effettuare il trasporto decide per sé, LG non può nulla in tal senso. Mi chiamarono poi qualche giorno dopo dicendomi passeremo giorno tot nella fascia orario tot, senza neanche diritto di replica, altro che appuntamento concordato.

La cosa strana è che abbiamo ordinato praticamente assieme, solo che del mio pacco non si sa più nulla. Non sembra manco essere arrivato alla ditta locale.

Qualche corriere si sarà fatto il regalo di Natale :rolleyes:

HSH
05-12-2025, 07:45
ma no, sono solo tutti incasinati con gli ordini, se perfino amzn mi fa aspettare 15 giorni per la mia C5... e loro consegnano il giorno dopo di solito. :D

sbaffo
05-12-2025, 17:35
Ciao, grazie anche a te per gli input :) !

Quindi sicuramente partiamo dal presupposto che il braccio esteso è da scartare categoricamente se ancorato al solo cartongesso, per ovvi motivi di leva killer.

Stiamo cercando di capire (opzione A) se riusciamo ad individuare lo scheletro rigido del cartongesso. La larghezza dei pannelli di cartongesso dovrebbe essere standard da quanto ho capito e quindi i sostegni verticali saranno distanziati tra loro 50-60 cm. Se siamo fortunati e sono in una posizione comoda rispetto al punto della parete dove vorrei posizionare la tv, si potrebbe fissare una sbarra orizzontale ancorata a due di questi sostegni verticali dello scheletro, e quindi ad essa attaccarci il vesa col braccio esteso, che mi consentirebbe anche di ruotare leggermente la tv.

In alternativa, (opzione B) se mi dite che è troppo rischioso o comunque difficile cercare di raggiungere la parete solida dall'altra parte camminando "nel vuoto" e assicurarcisi saldamente, scarto anche questa ipotesi. Anche perché seppur ipoteticamente saldo l'aggancio, il vesa come mi avete spiegato è una superficie troppo ridotta e il peso graverebbe in modo troppo "concentrato", perdipiù con l'aggravio della leva del braccio, e dell'altro lato cm e cm nel muro vuoto prima di raggiungere il muro vero... tutto questo, ammesso tra l'altro di riuscire ad ancorarsi correttamente dall'altro lato del muro.

Non conoscevo la soluzione "appeso come un quadro", ma avendo un altro pensile al di sopra di dove andrà la tv, credo sia da scartare.

Infine, come ultima chance, (opzione C) non resterebbe che andare su una di quelle basi orientabili. Non cambierebbe molto rispetto alla base, presumo, che arriverà assieme al C5, con in più il vantaggio di poter avere un po' di rotazione a sx e dx quando voglio, senza rischiare che venga giù il muro essendo tutto appoggiato a pavimento. La situazione è un po complessa, o chiami gli operai che ti hanno fatto il cartongesso, o prendi quei rilevatori di metallo e cerchi le "travi", e ti fai fare un telaio/staffe verticali più che orizzontali, o meglio a quadrato.
ma la soluzione più semplice è il piedistallo a pavimento , ti avevo messo anche un link mi pare ma ce ne sono di vari tipi e altezze. Per sicurezza lo aggancerei comunque dietro prima che un urto lo faccia cadere...

HSH
07-12-2025, 18:39
domandone, distanza di visione, attualmente il 50" lo guardo da 2,5 mt ma suppongo il 65" dovrei guardarlo da più distante?
il sito LG dice tra i 2 e i 2.60 ma mi pare poco
https://www.lg.com/it/magazine/distanza-tv-divano-pollici-differenze/?srsltid=AfmBOorH_sBx9TXt-0Q2Z1cE24XNbZWZ-vQjw2ZcFNXPkW8Kd2N9j3-R

marklevinson76
07-12-2025, 20:05
Per un uso misto va più che bene come distanza.

ciocia
08-12-2025, 08:31
La distanza non è un problema, puoi anche solo 2mt per il 65".
L'unico problema è la qualità della sorgente. Senza scomodare i 4k ovviamente, bene per un discreto fullHD, ma per DT e un generico hd 720p, lo schermo comincia ad essere grande e la pulizia dellimmagine ne risente.
Sono abbonato a Viki per vedermi i kdrama, lo vedo meglio in camera su lcd 42" da 450€ :stordita:

Se puoi, non aver paura dei 65, ti sembreranno grandi il primo mese, poi ti abitui e in poco tempo, ti sembrerà piccolo se guardi video di qualità e vorresti un 75":D

Nota a parte sui consumi, ovviamente a schermo + grande corrispondono consumi maggiori, il 65 dovrebbe essere sui 150/170W ( Faccio notare questo perchè io sono in un periodo difficile economico e guardo ogni spesa, anche di consumo luce di ogni apparecchio, e infatti prima avevo smesso di usate l'HT sull'oled da +60w solo per l'audio a parte, poi sono passato a guardare viki più sul 42 lcd da 40w :mc: ).

Ma in genere chi compra Oled non penso si metta questi problemi;)

HSH
08-12-2025, 09:56
La distanza non è un problema, puoi anche solo 2mt per il 65".
L'unico problema è la qualità della sorgente. Senza scomodare i 4k ovviamente, bene per un discreto fullHD, ma per DT e un generico hd 720p, lo schermo comincia ad essere grande e la pulizia dellimmagine ne risente.
Sono abbonato a Viki per vedermi i kdrama, lo vedo meglio in camera su lcd 42" da 450€ :stordita:

Se puoi, non aver paura dei 65, ti sembreranno grandi il primo mese, poi ti abitui e in poco tempo, ti sembrerà piccolo se guardi video di qualità e vorresti un 75":D

Nota a parte sui consumi, ovviamente a schermo + grande corrispondono consumi maggiori, il 65 dovrebbe essere sui 150/170W ( Faccio notare questo perchè io sono in un periodo difficile economico e guardo ogni spesa, anche di consumo luce di ogni apparecchio, e infatti prima avevo smesso di usate l'HT sull'oled da +60w solo per l'audio a parte, poi sono passato a guardare viki più sul 42 lcd da 40w :mc: ).

Ma in genere chi compra Oled non penso si metta questi problemi;)

i consumi del PLAsma attuale mi sa che erano sui 200W quindi Risparmio :D
per le fonti userò roba 2160p e quello che mi da amazon prime video

HSH
08-12-2025, 15:02
scusate ma per installazione ci sono solo quelle 4 viti che la tengono su? il dubbio è perchè essendo sottilissima un po flette... anche la vostra?

edit, risolto, momenti di brivido

mi manca da trovare il jack audio per le cuffie adesso,qualcuno ha idea di dove sia? non voglio pensare che una TV da 1500€ non lo abbia

HSH
09-12-2025, 10:06
sapete se c'è qualche guida su questi LG? per capire un po come muovermi nei settaggi migliori ecc.

hangar
09-12-2025, 10:31
vai su youtube, se capisci bene l'inglese altrimenti metti sottotitoli in tempo reale, tieni la pausa sotto tiro del mouse, trovi di tutto e di più

lascia perdere le recensioni di youtuber che fanno l'unboxing e recensiscono qualsiasi cosa, concentrati su canali dedicati alle TV e che fanno solo quello, su video da 30/40 minuti e anche più, a volte mettono anche come settare voce per voce il menù

purtroppo sono passati anni e non mi ricordo più i consigliati che mi sono stati detti proprio in questo thread, forse qualcun'altro se li ricorda

Evilquantico
09-12-2025, 11:23
purtroppo sono passati anni e non mi ricordo più i consigliati che mi sono stati detti proprio in questo thread, forse qualcun'altro se li ricorda

https://www.youtube.com/@hdtvtest/videos

https://www.youtube.com/@RTINGSdotcom/videos

In dettaglio per un setting fast questo

https://www.youtube.com/watch?v=kA3_X1Zl2FI

HSH
09-12-2025, 11:32
grazie, ora me li guardo, non mi interessa tanto la calibrazione e le sfumatore del colore, non sono così esigente, già adesso è fantastico.

Mi interessano più i settaggi come il recording , come far arrivare l'audio alle cuffie con jack , come mettere plex in prima pagina comodo ecc

Bestio
10-12-2025, 22:59
E anche il pannello del mio 55CX sta cominciando a squagliarsi. :cry:

https://i.ibb.co/m5zt7wZZ/LGCX.png (https://ibb.co/m5zt7wZZ)

Nell'angolo in alto a destra, sta cominciando a perdere righe di pixel...

Avevo già saputo di questo possibile problema un annetto fa guardando questo video, e a quanto pare ora sta succedendo anche a me! :muro:

https://www.youtube.com/watch?v=AwVNahlM5oM

Evilquantico
11-12-2025, 12:28
Oggi mi si è aggiornato l' LG 77 c3 all'ultimo OS sembra tutto perfetto nulla da segnalare

ibra_89
11-12-2025, 18:53
mi consigliereste qualche buon oled non oltre i 50" con buon rapporto qualità prezzo? serve per gaming con ps5, comprerei su Uni euro per via di un paio di sconti che ho, grazie mille :D

huracan71
11-12-2025, 21:11
Oggi mi si è aggiornato l' LG 77 c3 all'ultimo OS sembra tutto perfetto nulla da segnalare

anche a me sul mio C4.
A me il telecomando del TV non riesce più a cambiare i canali dello SkyQ. Quando premo i numeri per digitare il canale Sky, passa al Digitale terrestre e seleziona il canale del DTV.
Con la versione precedente funzionava perfettamente...

hangar
11-12-2025, 23:14

Idem

anche a me sul mio C4.
A me il telecomando del TV non riesce più a cambiare i canali dello SkyQ. Quando premo i numeri per digitare il canale Sky, passa al Digitale terrestre e seleziona il canale del DTV.
Con la versione precedente funzionava perfettamente...

Dopo l'aggiornamento mi è uscito un avviso dove mi chiedeva se volevo risincronizzare i telecomandi universali, probabilmente sono andate resettate le impostazioni, così come quelle della soundbar, magari basta rifarle

huracan71
12-12-2025, 16:39
Fatto, ma non ha risolto

HSH
13-12-2025, 11:02
ciao ma voi le vs LG, C5 in particolare, le avete aggiornate via UsB quando vi sono arrivate ?

Vedo un SW File(Version 33.22.65) di novembre ma non so se installarlo o meno

Giaska
13-12-2025, 14:20
Ciao a tutti, cosa ne pensate del Sony Bravia 8 XR80 55" attualmente su Amazon a 1200€? Sto cercando un TV Oled e ho questo budget a disposizione più o meno, utilizzo la TV esclusivamente per sport e serie TV, no gaming.
È un acquisto che mi consigliereste rapporto qualità/prezzo?

ciocia
14-12-2025, 07:27
mi consigliereste qualche buon oled non oltre i 50" con buon rapporto qualità prezzo? serve per gaming con ps5, comprerei su Uni euro per via di un paio di sconti che ho, grazie mille :D

LG oled 48", consiglio di evitare entry level B, il C va già bene.
Modello di quest'anno 2025 48C5.
Se non hai problemi di soldi, modello superiore 48G5.

hangar
14-12-2025, 09:47
ciao ma voi le vs LG, C5 in particolare, le avete aggiornate via UsB quando vi sono arrivate ?

Vedo un SW File(Version 33.22.65) di novembre ma non so se installarlo o meno

No, l'aggiornamento è arrivato via OTA che poi ho provveduto ad installare manualmente. Qualche settimana fa mi è arrivato il 33.22.65 come il tuo ed è stato intallato WebOS24, poi l'altro giorno il 33.22.80 con WebOS25, praticamente adesso la tv è aggiornata all'ultimo disponibile in linea con gli ultimi modelli. Se già hai WebOS25 il SW 33.22.80 è un aggiornamento cumulativo quindi andrebbe fatto, anche se LG riporta un generico "Fixing minor bugs in software" senza specificare nulla di più (come per altro per 33.22.65).

In teoria se intalli quello di novembre poi nel giro di qualche giorno ti dovrebbe arrivare anche l'altro. Niente di che comunque, forse l'unica novità degna di nota è il supporto 1440p a 120Hz e AI Sound Mode che però non ho mai provato perchè ho tutta la parte AI disabilitata e non ho nè console nè PC collegati alla tv.

Mio feedback personale, a me sembra che l'upscaling sia peggiorato rispetto a prima, mi sembra di percepire più rumore rispetto a pre-aggiornamento, ma per essere sicuro dovrei poter vedere la stessa riproduzione "pre" e "post", soprattutto in momenti dove c'è molto nero o comunque scene scure. Ma potrebbe essere una mia sensazione placebo.
Per altro grossi cambiamenti non ne ho visti, l'interfaccia migliorata io non la vedo, mi sembra sempre la stessa, reparto APP idem, riproduzione 4K e HDR anche. Forse sono io che ho poco occhio... Installato il tutto più che altro per essere pronto a futuri aggiornamenti.

HSH
14-12-2025, 14:14
No, l'aggiornamento è arrivato via OTA che poi ho provveduto ad installare manualmente. Qualche settimana fa mi è arrivato il 33.22.65 come il tuo ed è stato intallato WebOS24, poi l'altro giorno il 33.22.80 con WebOS25, praticamente adesso la tv è aggiornata all'ultimo disponibile in linea con gli ultimi modelli. Se già hai WebOS25 il SW 33.22.80 è un aggiornamento cumulativo quindi andrebbe fatto, anche se LG riporta un generico "Fixing minor bugs in software" senza specificare nulla di più (come per altro per 33.22.65).

In teoria se intalli quello di novembre poi nel giro di qualche giorno ti dovrebbe arrivare anche l'altro. Niente di che comunque, forse l'unica novità degna di nota è il supporto 1440p a 120Hz e AI Sound Mode che però non ho mai provato perchè ho tutta la parte AI disabilitata e non ho nè console nè PC collegati alla tv.

Mio feedback personale, a me sembra che l'upscaling sia peggiorato rispetto a prima, mi sembra di percepire più rumore rispetto a pre-aggiornamento, ma per essere sicuro dovrei poter vedere la stessa riproduzione "pre" e "post", soprattutto in momenti dove c'è molto nero o comunque scene scure. Ma potrebbe essere una mia sensazione placebo.
Per altro grossi cambiamenti non ne ho visti, l'interfaccia migliorata io non la vedo, mi sembra sempre la stessa, reparto APP idem, riproduzione 4K e HDR anche. Forse sono io che ho poco occhio... Installato il tutto più che altro per essere pronto a futuri aggiornamenti.

io non ho ancora aggiornato nulla, da dove vedo le versioni di OS?

unica cosa notata finora non mi permette di usare audio hdmiarc+ altoparlanti, e si inchioda leggendo alcuni files audio tramite plex, tanto che ho dovuto rimettere su la Firestick 4K

hangar
15-12-2025, 10:26
Sì sono tutti bug già noti, soprattutto per serie 4, ma anche alcune serie 3 e 5, io avevo un fastidiosissimo ritardo nel sentire l'audio dopo la prima accensione, a volte anche 20/30 secondi prima che la TV riproducesse il suono della soundbar via earc fino al 33.22.65, ora con 33.22.80 finalmente è sparito, accendo la tv e immediatamente c'è l'audio. Già solo per questo vale la pena. Ci dovrebbero essere dei miglioramenti anche con Google Cast ma non ho ancora avuto modo di verificare cosa.

Per vedere le varie versioni che hai tieni premuto per qualche secondo l'ingranaggio e vai su "Sostegno", da lì su "Aggiornamento Software" puoi vedere la versione del firmware e se hai aggiornamenti disponibili. Se invece vai in "Informazioni tv" lì puoi vedere che WebOS hai ed a che release sta, la versione Dolby, e tante altre informazioni relative alla tv acquistata.

HSH
15-12-2025, 18:02
confermo che ho 33.22.65 e non c'è traccia di aggiornamenti, forse me lo proporrà più avanti?

e su uscita audio quando mettoo HDMI arc non c'è anche altoparlanti

hangar
16-12-2025, 02:35
confermo che ho 33.22.65 e non c'è traccia di aggiornamenti, forse me lo proporrà più avanti?

L'hai appena installato, come già detto il prossimo ti arriva tra qualche giorno

e su uscita audio quando mettoo HDMI arc non c'è anche altoparlanti

a cosa serve? su hdmi arc sei collegato o tramite uscita hdmi oppure ottica, scegli quale delle due e sei a posto, gli altoparlanti te li attiva in automatico a quel punto, se invece hai problemi assicurati che nel menù audio impostazioni generali sia attivata la spunta su supporto eARC

HSH
16-12-2025, 08:11
L'hai appena installato, come già detto il prossimo ti arriva tra qualche giorno

a cosa serve? su hdmi arc sei collegato o tramite uscita hdmi oppure ottica, scegli quale delle due e sei a posto, gli altoparlanti te li attiva in automatico a quel punto, se invece hai problemi assicurati che nel menù audio impostazioni generali sia attivata la spunta su supporto eARC

mi serve per usare le cuffie su jack del ampli DENON per mia moglie che ci sente poco, mentre io uso gli altoparlanti della tv perchè ci sento al 120% :D

hangar
16-12-2025, 09:18
mi serve per usare le cuffie su jack del ampli DENON per mia moglie che ci sente poco, mentre io uso gli altoparlanti della tv perchè ci sento al 120% :D

quello non c'entra con il tipo di entrata utilizzata da HDMI eARC, devi mettere sul menù principale "utilizza dispositivo esterno e casse TV contemporaneamente", magari se dai un'occhiata 20 secondi al libretto di istruzioni ti farebbe bene perchè non è un televisore "compra/accendi", ci sono parecchie cose da impostare manualmente che non ci sono di default

FrancoBit
16-12-2025, 09:27

Qui:

https://www.rtings.com/tv/reviews/lg/c5-oled/settings

trovi qualche info utile

HSH
16-12-2025, 11:00
quello non c'entra con il tipo di entrata utilizzata da HDMI eARC, devi mettere sul menù principale "utilizza dispositivo esterno e casse TV contemporaneamente", magari se dai un'occhiata 20 secondi al libretto di istruzioni ti farebbe bene perchè non è un televisore "compra/accendi", ci sono parecchie cose da impostare manualmente che non ci sono di default

libretto di istruzioni? :confused: mai letto uno in vita mia :D
sul menu principoale quell'opzione non cellho

se scelgo hdmi arc ho solo quella
oppure ho ottica+altoparlanti

HSH
16-12-2025, 11:02
Qui:

https://www.rtings.com/tv/reviews/lg/c5-oled/settings

trovi qualche info utile

grazie ma sull'audio non vedo nulla e settaggi video e calibrazioni non mi interessa farli

hangar
16-12-2025, 12:43
libretto di istruzioni? :confused: mai letto uno in vita mia :D

adesso è chiaro perchè non trovi niente :D

sul menu principoale quell'opzione non cellho

allora la tv ha problemi oppure hai una versione non europea forse boh

se scelgo hdmi arc ho solo quella
oppure ho ottica+altoparlanti

non c'entra niente l'uscita hdmi, l'impostazione è un'altra, utilizza dispositivo esterno e casse TV contemporaneamente, così tua moglie sente in cuffia e tu dagli altoparlanti della tv

HSH
17-12-2025, 10:36
adesso è chiaro perchè non trovi niente :D

allora la tv ha problemi oppure hai una versione non europea forse boh

non c'entra niente l'uscita hdmi, l'impostazione è un'altra, utilizza dispositivo esterno e casse TV contemporaneamente, così tua moglie sente in cuffia e tu dagli altoparlanti della tv

poi ho trovato, perchè l'hanno messo sun un menu un po a caso, non è dentro i settaggi audio come tutto il resto ma su "accessibilità"

però resta la seccatura di accendere l'ampli, stasera se riesco provo il DAC

hangar
17-12-2025, 11:03
poi ho trovato, perchè l'hanno messo sun un menu un po a caso, non è dentro i settaggi audio come tutto il resto ma su "accessibilità"

però resta la seccatura di accendere l'ampli, stasera se riesco provo il DAC

Questo è proprio specifico per il tuo bisogno, meglio ancora, anche se credo abbia la stessa identica funzione dell'altro con la differenza che qui puoi anche impostarlo BT. Non avendone bisogno non l'avevo mai visto, in effetti è in un posto strano.

HSH
18-12-2025, 07:59
Buongiorno, avrei un altra domanda, ma kodi non si può installare su webOS ?
ho messo Plex che però si inchioda sui files + grossi e con HDR... questo mi delude abbastanza visto che perfino la firestick di 2 anni fa ci riesce...

hangar
18-12-2025, 09:29
c'è un unico sistema però bisogna leggere per forza un mucchio di istruzioni, non credo faccia al caso tuo

HSH
18-12-2025, 09:57
c'è un unico sistema però bisogna leggere per forza un mucchio di istruzioni, non credo faccia al caso tuo

ho visto qualche video sul tubo, immagino passi per la dev mode e un file APK. se non rischio di brikkare la TV nuova, posso anche provare :D

hangar
18-12-2025, 10:18
ho visto qualche video sul tubo, immagino passi per la dev mode e un file APK. se non rischio di brikkare la TV nuova, posso anche provare :D

ho installato youtube adfree, kodi, e sound mode fix, funziona tutto da circa 2 anni senza problemi, volevo provare anche HDR Hyperion ma quello bisogna rootare la tv e non mi andava di farlo, magari lo farò qualche tempo prima di cambiarla tanto per provare

se decidi di provare ricordati di mettere il refresh automatico altrimenti scadute le 1000 ore si disinstallano tutte le app, non usare guide esterne che ogni tot scadono o vanno rifatte, usa quella in Homebrew o meglio ancora direttamente quella in DevManager che sto usando anch'io

hangar
18-12-2025, 10:22

a proposito, occhio con i video sul tubo, non tutti rispettano la giusta procedura e non tutti sono aggiornati, non so se rischi di briccare la tv ma potresti avere problemi a portare a termine tutto quello sì, ti conviene seguire la guida su github che poi è anche quella "ufficiale"

HSH
18-12-2025, 10:36
a proposito, occhio con i video sul tubo, non tutti rispettano la giusta procedura e non tutti sono aggiornati, non so se rischi di briccare la tv ma potresti avere problemi a portare a termine tutto quello sì, ti conviene seguire la guida su github che poi è anche quella "ufficiale"

grazie mi passi in link per favore , onde evitare di beccare quella sbagliata?

MasterISF
18-12-2025, 11:55

Io l' ho fatto da alcuni mesi e mi va tutto benissimo

hangar
18-12-2025, 14:31
grazie mi passi in link per favore , onde evitare di beccare quella sbagliata?

io ho usato questo, ci sono i collegamenti vecchi ma la procedura l'ho appena riletta ed è sempre quella, basta solo scaricare software e app odierne

https://guruhitech.com/come-installare-kodi-21-su-smart-tv-lg-webos/

c'è anche la guida ufficiale di Kodi, anche questa non recentissima ma vale lo stesso discorso di sopra, poi basta mettere le altre app che ti interessano

https://forum.kodi.tv/showthread.php?tid=368381

se non ti interessa niente di tutto il resto a parte Kodi, visto che hai già una firestick e non avresti nè spese da sostenere nè tempo da aspettare per l'acquisto, potresti anche valutare quel sistema

HSH
18-12-2025, 15:01
io ho usato questo, ci sono i collegamenti vecchi ma la procedura l'ho appena riletta ed è sempre quella, basta solo scaricare software e app odierne

https://guruhitech.com/come-installare-kodi-21-su-smart-tv-lg-webos/

c'è anche la guida ufficiale di Kodi, anche questa non recentissima ma vale lo stesso discorso di sopra, poi basta mettere le altre app che ti interessano

https://forum.kodi.tv/showthread.php?tid=368381

se non ti interessa niente di tutto il resto a parte Kodi, visto che hai già una firestick e non avresti nè spese da sostenere nè tempo da aspettare per l'acquisto, potresti anche valutare quel sistema

si e ho pure un pi5 inutilizzato che mi farebbe comodo usare con libreelec ... è che è una palla accenderlo quando sei sdraiato in divano :D

DIDAC
22-12-2025, 10:52
Grazie HSH per il link di questo 3d :)
Vorrei prendere un OLED, vivo anche in spagna, ho visto
Samsung 95F
Sony Bravia 8 II
LG ci sono diversi modelli molto scontati su sito LG spagnolo

Distanza 2 metri, va bene 55"?
Software/HArdware: sempre avuto Samsung e sempre trovato bene ma lˋattuale TV Samsung (una entry level led) ora fatica con plex, vorrei qualcosa di più potente.

Utilizzo 80% Netflix, 15% Xbox (fifa) 5% DT.
Budget diciamo 1.500 massimo.

Grazie!
DIDAC

il menne
23-12-2025, 15:57
Per come la so io la visione ottimale per un 55'' oled 4k dovrebbe essere a 1,5 metri o poco più, quindi siamo un poco al limite, per maggiore comfort forse ci vorrebbero 65'' oppure stare un poco più vicino di 2 metri per percepire il dettaglio 4k, ma non è che sono numeri del tutto assoluti, variando leggermente anche in funzione del fruitore e dell'ambiente...

Io negli ultimi anni ho avuto samsung e non ne sono stato soddisfattissimo ( anche se quando lo presi era quasi top di gamma ), poi per molti anni panasonic 4k ( ell'epoca top di gamma ) e solo da pochi mesi LG Oled che devo dire essere un altro pianeta ( però la reattività del panasonic non la batte l'LG quando a software, ma era ben poco smart tv quello )

Col tuo budget io opterei per un la oled G5 55'' o mettendoci qualcosa in più un G5 65'' sono il top

DIDAC
26-12-2025, 08:08
Grazie, si infatti nel frattempo mi sono documentato e sarebbe meglio 65".
Leggevo della differenza della matrice tra LG WOLED e SAMSUNG QDOLED se non sbaglio.
Leggevo che il Samsung ha colori più pieni e meno problemi su scritte piccole, mentre LG va meglio in stanze non completamente buie, anche se ora il Samsung di seconda generazione ha monitor antiriflesso e ha attenuato un po' il problema.
Probabilmente tutte seghe mentali per come uso io la TV.
Francamente su stesso OLED LG o SAMSUNG mi piacerebbe sapere quale dei due è più "potente" lato hardware per leggere da NAS contenuti 4k senza problemi, anche il discorso compatibilità con vari formati mi potrebbe fare pendere la decisione finale.

HSH
29-12-2025, 09:34
Grazie, si infatti nel frattempo mi sono documentato e sarebbe meglio 65".
Leggevo della differenza della matrice tra LG WOLED e SAMSUNG QDOLED se non sbaglio.
Leggevo che il Samsung ha colori più pieni e meno problemi su scritte piccole, mentre LG va meglio in stanze non completamente buie, anche se ora il Samsung di seconda generazione ha monitor antiriflesso e ha attenuato un po' il problema.
Probabilmente tutte seghe mentali per come uso io la TV.
Francamente su stesso OLED LG o SAMSUNG mi piacerebbe sapere quale dei due è più "potente" lato hardware per leggere da NAS contenuti 4k senza problemi, anche il discorso compatibilità con vari formati mi potrebbe fare pendere la decisione finale.

come riportato sopra, lg C5 che ho io, non è buono nella riproduzione dei contenuti sopratutto 4k , tipo quelli della DJI action4 un vero macello si bloccano tutti.

floop
08-01-2026, 12:45
Ma voi avete capito se i C6 saranno solo un modelo da noi ?

bronzodiriace
08-01-2026, 12:52
Ho un cx55 lg
C'è un modo per vedere il numero di ore del tv?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

hangar
08-01-2026, 13:34
Nuovo firmware 33.22.85 per tv LG, installato qualche giorno fa e ormai posso dire con discreta certezza che è stato risolto il problema di riconoscimento delle soundbar LG collegate via eARC, ora il CEC funziona. Non so per altre marche. Anche l'impostazione personale dell'audio ora viene mantenuta per chi aveva problemi prima sul mantenimento.
Come al solito il changelog rilasciato da LG è a dir poco criptico, comunque nessuna novità dal lato implementazioni, si accenna solo a una più vasta compatibilità con il casting, migliore fluidità con webOS25 e correzione di alcuni minor bug, si accenna anche a qualcosa su riproduzione di files .mkv e 4K che dovrebbe essere migliorata e anche l'audio di questi files, non ho però ancora provato niente di tutto ciò.

HSH
08-01-2026, 14:16
Nuovo firmware 33.22.85 per tv LG, installato qualche giorno fa e ormai posso dire con discreta certezza che è stato risolto il problema di riconoscimento delle soundbar LG collegate via eARC, ora il CEC funziona. Non so per altre marche. Anche l'impostazione personale dell'audio ora viene mantenuta per chi aveva problemi prima sul mantenimento.
Come al solito il changelog rilasciato da LG è a dir poco criptico, comunque nessuna novità dal lato implementazioni, si accenna solo a una più vasta compatibilità con il casting, migliore fluidità con webOS25 e correzione di alcuni minor bug, si accenna anche a qualcosa su riproduzione di files .mkv e 4K che dovrebbe essere migliorata e anche l'audio di questi files, non ho però ancora provato niente di tutto ciò.

ottimo! è installabile OTA o richiede chiavetta USB ?

il menne
08-01-2026, 18:03

Bene, a me però non lo trova, ho su il 33.22.75.... lg C4, probabile rilascino via via a scaglioni, io peraltro ho messo update manuale, perchè voglio installare quando dico io e dopo aver visto che non si creino problemi, in questo caso pare ok.

hangar
09-01-2026, 10:12
ottimo! è installabile OTA o richiede chiavetta USB ?

è disponibile via OTA, credo si trovi anche sul sito LG eventualmente, facendo attenzione ad inserire l'esatto modello della tv ovviamente

Bene, a me però non lo trova, ho su il 33.22.75.... lg C4, probabile rilascino via via a scaglioni, io peraltro ho messo update manuale, perchè voglio installare quando dico io e dopo aver visto che non si creino problemi, in questo caso pare ok.

E a mio parere fai benissimo, anch'io ho impostato mi esca l'avviso ma parta l'installazione solo quando do ok manualmente, ho già avuto esperienze in passato che mi hanno portato a questa conclusione.

Per quanto riguarda l'aggiornamento strano, se hai ora il firmware 33.22.75 era già disponibile da parecchio prima delle feste il 33.22.80 e quindi adesso da qualche giorno il 33.22.85, siccome da quanto ho capito sono upgrade incrementali, sarebbe bene farli tutti in ordine possibilmente.
Per caso hai un televisore con sigla europea? o magari impostato nel televisore un paese errato o magari San Marino?

il menne
09-01-2026, 10:33
A dire la verità no, è impostato italia giustamente e non credo abbia sigla europea è un 55C44LA preso in una nota catena di elettronica italiana, negozio fisico.

Boh.

hangar
09-01-2026, 10:54
A dire la verità no, è impostato italia giustamente e non credo abbia sigla europea è un 55C44LA preso in una nota catena di elettronica italiana, negozio fisico.

Boh.

la sigla è quella per il mercato italiano quindi ok, non ti voglio prendere per stupido quindi il mio è solo un consiglio, ricontrolla le impostazioni degli aggiornamenti che a volte si sa mai... magari hai spuntato per sbaglio qualcosa oppure ti sembra attivo un flag che invece non lo è... perchè l'ultimo firmware posso capire la discrepanza di qualche giorno tra zona e zona, ma tu sei ancora con il terz'ultimo aggiornamento e questo è strano in effetti

HSH
09-01-2026, 11:50
non vedo l'ora di provare stasera :D chissà che mi abbiano risolto i problemi di riproduzione H265 della DJI

il menne
09-01-2026, 13:42
la sigla è quella per il mercato italiano quindi ok, non ti voglio prendere per stupido quindi il mio è solo un consiglio, ricontrolla le impostazioni degli aggiornamenti che a volte si sa mai... magari hai spuntato per sbaglio qualcosa oppure ti sembra attivo un flag che invece non lo è... perchè l'ultimo firmware posso capire la discrepanza di qualche giorno tra zona e zona, ma tu sei ancora con il terz'ultimo aggiornamento e questo è strano in effetti

Guarda ho verificato tutto ora, paese correttamente impostato Italia, lingua italiana, fuso orario automatico, aggiornamenti manuali, collegamento a Internet ok.

Boh.

ghiltanas
09-01-2026, 14:20

io ancora non ho messo sul il .69 sul b5...pensare l'unica cosa che vorrei sono quei maledetti 120fps con geforce now :( (che secondo documentazione dovrebbero essere attivabili)

ciocia
09-01-2026, 18:17
Ho un cx55 lg
C'è un modo per vedere il numero di ore del tv?

Risposta di Grok:

Sì, sul tuo LG CX55 (che è un modello OLED della serie CX del 2020, con webOS 5.0) è possibile visualizzare il numero di ore di accensione (Total Power On Time), anche se dipende dalla regione del TV.Nei modelli europei (come il tuo, probabilmente venduto in Italia), questa informazione spesso non è visibile nel menu standard per motivi regolatori, a differenza dei modelli USA.Prova prima nel menu standardPremi il tasto Impostazioni (gear icon) sul telecomando Magic Remote.
Vai su Tutte le impostazioni (All Settings).
Seleziona Supporto (o Assistenza clienti) > Informazioni TV (TV Information).
Scorri verso il basso: se c'è l'opzione Tempo totale di accensione o Total Power On Time, lì troverai le ore.

Se non la vedi (molto probabile in Europa), dovrai accedere al menu di servizio nascosto (InStart o EZ-Adjust), che richiede un telecomando di servizio LG originale (si trova su Amazon o eBay, costa intorno ai 20-30€, cerca "LG service remote").Come accedere con il telecomando di servizioPremi il pulsante INSTART sul telecomando di servizio.
Inserisci il codice 0413 (o a volte 0000).
Nel menu che appare, cerca la voce UTT (Usage Time Total) o simile: lì sono indicate le ore totali di utilizzo del pannello.

Attenzione: Il menu di servizio è per tecnici, modifica solo se sai cosa fai, altrimenti rischi di alterare impostazioni importanti. Per solo visualizzare le ore, è sicuro.Se non vuoi comprare il telecomando, purtroppo non c'è un modo semplice alternativo per i modelli EU. Molti utenti italiani con CX confermano che le ore non appaiono nel menu normale e serve il service menu. Se hai bisogno di aiuto per trovare il telecomando, fammi sapere!

il menne
12-01-2026, 13:45
Solo oggi mi notifica l’aggiornamento 33.22.85, evidentemente lo rilasciano a scaglioni per non intasarsi i server. Io poi ho l’update manuale pertanto mi sa si vada ancora dopo chi lo ha auto.

Vabbè.

HSH
12-01-2026, 13:57
io ho ancora la 33.22.69 sul mio C5 e non mi trova nulla da aggiornare

Rotty86
20-01-2026, 10:13
Buongiorno. Ho possibilità di rendere il mio attuale sony 55x85L e prendere una nuova tv. Prima ancora avevo sempre sony 50w808c che sinceramente mi piaceva di più sia come visione che come audio.
Ora vorrei provare un oled sempre da 55 pollici la distanza di visione è variabile dal 1.5m quando gioco con Xbox a oltre 3 metri del divano ma qualsiasi calcolo non serve.. 55 pollici e stop.. nn posso andare oltre.
Il mio uso sarebbe digitale terrestre sky satellite netflix (e simili) e Xbox.
Acquisto solo su Amaz. Vorrei restare con sony.. li reputo top sotto tutti i punti di vista (video audio e longevità) e a parità più o meno di prezzo. Magari mi sbaglio eh.. sono aperto a consigli.
Mi sono lasciato sfuggire il bravia 8 a 1199 durate le feste di natale..
Voi cosa fareste al mio posto?
Grazie dei consigli

HSH
20-01-2026, 10:28
io ho ancora la 33.22.69 sul mio C5 e non mi trova nulla da aggiornare

Arrivata la .80, sapete dove posso trovare il changelog ?

floop
20-01-2026, 14:15
Buongiorno. Ho possibilità di rendere il mio attuale sony 55x85L e prendere una nuova tv. Prima ancora avevo sempre sony 50w808c che sinceramente mi piaceva di più sia come visione che come audio.
Ora vorrei provare un oled sempre da 55 pollici la distanza di visione è variabile dal 1.5m quando gioco con Xbox a oltre 3 metri del divano ma qualsiasi calcolo non serve.. 55 pollici e stop.. nn posso andare oltre.
Il mio uso sarebbe digitale terrestre sky satellite netflix (e simili) e Xbox.
Acquisto solo su Amaz. Vorrei restare con sony.. li reputo top sotto tutti i punti di vista (video audio e longevità) e a parità più o meno di prezzo. Magari mi sbaglio eh.. sono aperto a consigli.
Mi sono lasciato sfuggire il bravia 8 a 1199 durate le feste di natale..
Voi cosa fareste al mio posto?
Grazie dei consigli

LG 55C5 a 1099 su Amazon credo sia il top a cui puoi aspirare.

Rotty86
20-01-2026, 14:37
Si ho visto ed era uno papabile.. ma l'audio? Dal vecchio 808 a questo x85 siamo andati indietro.. con lg come siamo messi? Con il bravia 8 invece? In più come longevità come siamo messi? In generale intendo..si sa che la rogna è dietro l'angolo..Io nn sono uno che cambia tv spesso.. mi è capitata questa occasione dopo 2 anni giusti e la sto sfruttando

sacd
20-01-2026, 15:02
L`audio se ti interessa nei film quello del tv salvo casi molto rari e` l`ultima cosa che ti initeressa perche` ti doti di altro...

Rotty86
20-01-2026, 19:32
Se possibile vorrei evitare soundbar. Per questo l'audio della tv deve essere il meglio che si puo. E dei Samsung s90f e s94f cosa mi dite? Sempre per l'uso che ne devo fare io e per quanto riguarda l'audio e per il discorso longevità.
Grazie

hangar
20-01-2026, 20:53
Arrivata la .80, sapete dove posso trovare il changelog ?

sito ufficiale LG it, vai su supporto e software e digita la sigla della tua tv, lì trovi i firmware scaricabili per USB e changelog (reference) che è praticamente inesistente per il pubblico, nel tuo caso il 33.30.80 è l'ultimo disponibile, per i C3 33.22.85, mentre per i C4 non è uscito ancora nulla stranamente

Se possibile vorrei evitare soundbar. Per questo l'audio della tv deve essere il meglio che si puo. E dei Samsung s90f e s94f cosa mi dite? Sempre per l'uso che ne devo fare io e per quanto riguarda l'audio e per il discorso longevità.
Grazie

ormai i display sono dei fogli di carta, anche i supporti sono sempre più fini e piccoli o addirittura non ci sono, è già un miracolo che riescono a far uscire dei suoni da lì, ma chiedere un buon audio forse è troppo. una discreta soundbar la si trova intorno i 200€ e dura per 20 anni minimo, ormai è così, come lo è diventato a parte il caricabatterie per gli acquisti di smartphone o il lettore DVD per i computer, la ruota di scorta e triangolo per le automobili...

il menne
22-01-2026, 11:30
E'così, a mio avviso NESSUNA moderna tv ha un audio che si possa definire decente per un utilizzo di visione seria di film o ascolto musica, poi sull'impianto audio si sa si può andare dalla decenza minima a spendere un visibilio e spesso non ha senso.

Io da appassionato oltre che di gaming anche di cinema e musica ( ma dai media uhd/bd e cd non da streaming tanto per cominciare ) da anni ho un sistema multichannel un poco old school 7.1 ma che funziona egregiamente, ci ho speso anche troppo per l'ambiente piccolo che ho e per lo scarso utilizzo che posso farne a regime pena trovarsi la forza pubblica in casa in poco tempo, ma non rimpiango nulla, all'epoca avevo risparmiato sul sub, visto che avevo speso parecchio per gli altri diffusori ma l'ampli yamaha me lo ha distrutto in pochi mesi, allora pur facendo un pianto e un lamento mi son preso un wharfedale valido e via, e ora non ci rimetto più mano.

Per dire che i soldi investiti nell'impianto audio sono spesi bene se rende come deve, ma ci vuole un minimo di budget e di passione, se no non ha senso.

marklevinson76
22-01-2026, 19:45
Si ho visto ed era uno papabile.. ma l'audio? Dal vecchio 808 a questo x85 siamo andati indietro.. con lg come siamo messi? Con il bravia 8 invece? In più come longevità come siamo messi? In generale intendo..si sa che la rogna è dietro l'angolo..Io nn sono uno che cambia tv spesso.. mi è capitata questa occasione dopo 2 anni giusti e la sto sfruttando

Entrambi serie 8, ma uno era un ottimo full hd di fascia medio alta, mentre X85L non appartiene alla stessa fascia, avendo poi sfornato gli Oled è ovvio che la fascia LCD serie 8 sia stata poi declassata.
Un pò come valutare la vecchia serie 8 di Samsung con quella odierna.
Se cerchi un audio integrato di ottimo livello quello dei Bravia Oled è tra i migliori della sua categoria, diversamente se non trovi una buona offerta sul Sony punti LG e ti munisci di soundbar.

Rotty86
22-01-2026, 20:04
Grazie a tutti per le risposte. Quello che chiedevo era proprio quello.. quale potrebbe essere il migliore senza casse esterne.. nn voglio eccellenza in audio.. capisco benissimo che è fisicamente impossibile avere un buon audio in così poco spazio. Anche se ripeto nel w808 era molto migliore del x85.. e come spessore stiamo la alla fine quindi sia tutta una questione di marketing..
Guardate.. io sono quasi convinto di prendere lg c5 ma mi frena troppo la longevità.. con sony mi sento sicuro sulla qualità e durabilità nel tempo ma oggi costa troppo di più di lg.. e credo che questo sia un segno che è come penso io..

marklevinson76
23-01-2026, 09:59
Io adoro i Sony, ma con il prezzo attuale di C5 vai sereno con quest'ultimo, di soundbar compatte ne trovi quante ne vuoi e risolvi la parte audio.
IL Bravia 8 mark 2 difficilmente scende sotto i 1500 euro, attualmente lo si trova a circa 1800 euro, mentre il C5 da Unieuro è a 1100 euro, non è certo poca la differenza.
Questi i prezzi sui tagli da 55"

HSH
04-02-2026, 18:04
Buonasera, con la 65 c5 qualcuno è riuscito a settarla in 4k@120hz?

io no... vabbè che la scheda è vecchiotta (2060 Super) però un minimo dovrebbe andare... se la setto in 4k mi da 30hz e se forzo 120hz , mi cala la res. a FHD

i drivers Nvidia sono aggiornatissimi, non capisco dove sbaglio, qualche idea?

floop
04-02-2026, 21:47
Grazie a tutti per le risposte. Quello che chiedevo era proprio quello.. quale potrebbe essere il migliore senza casse esterne.. nn voglio eccellenza in audio.. capisco benissimo che è fisicamente impossibile avere un buon audio in così poco spazio. Anche se ripeto nel w808 era molto migliore del x85.. e come spessore stiamo la alla fine quindi sia tutta una questione di marketing..
Guardate.. io sono quasi convinto di prendere lg c5 ma mi frena troppo la longevità.. con sony mi sento sicuro sulla qualità e durabilità nel tempo ma oggi costa troppo di più di lg.. e credo che questo sia un segno che è come penso io..

Oggi il 55c5 è a 999 euro... ma veramente è più affidabile LG con gli aggiornamenti...

marklevinson76
05-02-2026, 09:10
@floop
Quel che fa preferire LG a Sony non è certo l'affidabilità sugli aggiornamenti, ma l'ottimo rapporto Q/P nello street price, cosa che attualmente con i Sony fai più fatica a trovare.
Longevità aggiornamenti ti basta controllare sul sito ufficiale i vari modelli del passato, verifica l'ultimo aggiornamento e fai il calcolo per quanti anni il TV è stato seguito dal brand.
Il Bravia W905 è uscito nel 2013, ultimo aggiornamento ricevuto settembre 2024

LG 55EC930V è uscito nel 2014, fine supporto software 2022.

floop
05-02-2026, 13:38
@floop
Quel che fa preferire LG a Sony non è certo l'affidabilità sugli aggiornamenti, ma l'ottimo rapporto Q/P nello street price, cosa che attualmente con i Sony fai più fatica a trovare.
Longevità aggiornamenti ti basta controllare sul sito ufficiale i vari modelli del passato, verifica l'ultimo aggiornamento e fai il calcolo per quanti anni il TV è stato seguito dal brand.
Il Bravia W905 è uscito nel 2013, ultimo aggiornamento ricevuto settembre 2024

LG 55EC930V è uscito nel 2014, fine supporto software 2022.

ehehe ma ti parlo di un c5 che fa parte della linea col nuovo approccio agli aggiornamenti da parte di LG. E' cambiata rispetto a prima. E comunque è relativo, ho un BX mica mi preoccupo dei suoi aggiornamenti...

sbaffo
05-02-2026, 16:21

io no... vabbè che la scheda è vecchiotta (2060 Super) però un minimo dovrebbe andare... se la setto in 4k mi da 30hz e se forzo 120hz , mi cala la res. a FHD

i drivers Nvidia sono aggiornatissimi, non capisco dove sbaglio, qualche idea? Cavo hdmi? non sono tutti uguali, ce ne sono certificati per velocità diverse... provato il DP?
sicuro che la tua nvidia supporti in output il 4k 120hz ?

il menne
05-02-2026, 17:22

i drivers Nvidia sono aggiornatissimi, non capisco dove sbaglio, qualche idea?

Per come la so io quella vga monta uscita hdmi 2.0a pertanto non supporta il 4k 120hz in rgb, con hdr, quindi FORSE ci va se scali la gamma colore a Yuv 422 o 420, il cavo c'entra poco se l'uscita è hdmi 2.0a basta un cavo hdmi 2.0 con 18gbps, metterne uno 2.1 non camberebbe nulla .... però verifica appunto che hdmi monta la vga.

supermarione84
05-02-2026, 20:53
Esatto, puoi usare questa utilissima tabella per capire che tipo di configurazione video in uscita puoi usare con le rispettive versioni hdmi, considera che con hdmi 2.0 non puoi superare i 18 gbps complessivi, con hdmi 2.1 48 gbps.

HDMI 2.1 Format Data Rate table (https://www.rtings.com/images/reviews/tv/articles/misc/misc-formatdataratetable-medium.jpg)

marklevinson76
05-02-2026, 21:33
ehehe ma ti parlo di un c5 che fa parte della linea col nuovo approccio agli aggiornamenti da parte di LG. E' cambiata rispetto a prima. E comunque è relativo, ho un BX mica mi preoccupo dei suoi aggiornamenti...

Il nuovo approccio, la cui validità potrà essere valutata solo nel tempo, non è l'unico parametro; ciò che conta oggi nel giudicare un marchio è lo storico degli aggiornamenti, poiché il presente non fa testo.

il menne
06-02-2026, 07:18
Esatto, puoi usare questa utilissima tabella per capire che tipo di configurazione video in uscita puoi usare con le rispettive versioni hdmi, considera che con hdmi 2.0 non puoi superare i 18 gbps complessivi, con hdmi 2.1 48 gbps.

HDMI 2.1 Format Data Rate table (https://www.rtings.com/images/reviews/tv/articles/misc/misc-formatdataratetable-medium.jpg)

Da quei dati si evince che se la sua vga ha hdmi 2.0a o b che sia in 4k a 120hz non ci andrà mai, neppure senza hdr e scalando gamma colore perchè comunque richiede molta più banda dei 18gbps di hdmi 2.0.

L'unico modo pertanto è scalare oltre che lato gamma colore e hdr anche in risoluzione, come in effetti gli fa....

Poi se la vga monta hdmi 2.1 è un altro discorso, ma dubito....

HSH
06-02-2026, 07:37
Da quei dati si evince che se la sua vga ha hdmi 2.0a o b che sia in 4k a 120hz non ci andrà mai, neppure senza hdr e scalando gamma colore perchè comunque richiede molta più banda dei 18gbps di hdmi 2.0.

L'unico modo pertanto è scalare oltre che lato gamma colore e hdr anche in risoluzione, come in effetti gli fa....

Poi se la vga monta hdmi 2.1 è un altro discorso, ma dubito....

si avete ragione, il problema è la sk video, non importa, per ora va bene così mi accontento di giocare in FHD

pakal77
09-02-2026, 11:40
Scusate ragazzi ma non c'è un thread ufficiale per monitor gaming OLED??

kiwivda
10-02-2026, 07:13
Scusate ragazzi ma non c'è un thread ufficiale per monitor gaming OLED??

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2622144

pakal77
14-02-2026, 16:24
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2622144
tks

HSH
16-02-2026, 10:36
si avete ragione, il problema è la sk video, non importa, per ora va bene così mi accontento di giocare in FHD

anche con la 4070 va in 4k a 60hz e se forzo 120hz va a FHD, qualche consiglio?

il menne
16-02-2026, 10:55
anche con la 4070 va in 4k a 60hz e se forzo 120hz va a FHD, qualche consiglio?

Questa dovrebbe essere hdmi 2.1... ma ci sono svariati modelli.

Prova a disattivare hdr oppure a ridurre la gamma colore e vedi cosa fa ... però mi sembra che ci dovrebbe andare a livello teorico a 120hz in 4k +hdr ...

HSH
16-02-2026, 12:44
Questa dovrebbe essere hdmi 2.1... ma ci sono svariati modelli.

Prova a disattivare hdr oppure a ridurre la gamma colore e vedi cosa fa ... però mi sembra che ci dovrebbe andare a livello teorico a 120hz in 4k +hdr ...

hdr avevo notato è già disattivato, non ho nemmeno provato a attivarlo perchè prima volevo riuscire a giocare in 4k a 120hz

Spytek
09-04-2026, 09:06
Buongiorno ragazzi.
Considerato che non ho trovato un Tv Qled da 43” con buone recensioni,stavo optando direttamente per un Oled per gaming Pc.
Avevo adocchiato il Samsung S90 43”,ma sono restio perchè preferirei il pannello Qd Oled che purtroppo è prerogativa dei tagli più grandi,mentre il 43” monta il pannello Woled che lo ritengo datato e con resa cromatica decisamente inferiore.
Cosa ne pensate,consigli?
Grazie :)

nickdc
09-04-2026, 09:28
Buongiorno ragazzi.
Considerato che non ho trovato un Tv Qled da 43” con buone recensioni,stavo optando direttamente per un Oled per gaming Pc.
Avevo adocchiato il Samsung S90 43”,ma sono restio perchè preferirei il pannello Qd Oled che purtroppo è prerogativa dei tagli più grandi,mentre il 43” monta il pannello Woled che lo ritengo datato e con resa cromatica decisamente inferiore.
Cosa ne pensate,consigli?
Grazie :)

mah io ho l'lg c5 42" con woled ed è uno spettacolo, mio fratello ha l'S90D 65" e sinceramente tutta questa differenza non ce la vedo, poi bisogna sempre metterli vicino per fare un paragone, ma sono differenze che noterai solo in questo caso, sempre se le noti

FrancoBit
09-04-2026, 09:44
mah io ho l'lg c5 42" con woled ed è uno spettacolo, mio fratello ha l'S90D 65" e sinceramente tutta questa differenza non ce la vedo, poi bisogna sempre metterli vicino per fare un paragone, ma sono differenze che noterai solo in questo caso, sempre se le noti

Anche io stesso tuo pannello, probabilmente uno dei migliori acquisti di sempre (settembre 2025), lo adoro :oink:

Spytek
09-04-2026, 11:11
Grazie di aver risposto ;)
Quindi me lo consigli?
Si riesce tranquillamente ad impostare risoluzione 4K a 144 hz?
Gsync compatibile?
Io passerei dall’attuale Asus Tuf 34” all’Oled Samsung S90.

nickdc
09-04-2026, 11:23
Grazie di aver risposto ;)
Quindi me lo consigli?
Si riesce tranquillamente ad impostare risoluzione 4K a 144 hz?
Gsync compatibile?
Io passerei dall’attuale Asus Tuf 34” all’Oled Samsung S90.

Io ti consiglio l'lg, il samsung non so come si comporta in quel taglio, ma molti consigliano il c5 per questo polliciaggio, che rispetto al samsung ha una qualità costruttiva migliore.

Ci gioco tranquillamente a tutto in 4K 144hz con una 4070 super e DLSS, ovviamente devi avere un buon cavo hdmi, io ho questo UGREEN Cavo HDMI 2.1 8K Cavo HDMI certificato 8K 60Hz 4K 240Hz Ultra Alta Velocità 48Gbps Alluminio eARC HDCP Dynamic HDR Dolby Atmos

Come dice anche FrancoBit, uno dei migliori acquisti di sempre, in alcuni giochi sembra veramente di fare un salto generazionale, soprattutto quelli più dark tipo i resident evil o dead space ramake. Io venivo da un IPS 27"@165hz sempre di lg e la differenza è abissale

Spytek
09-04-2026, 11:28
Mi hai convinto :D
Ascolta,io l’ho trovato a 600 euro presso Euronics.
È un buon prezzo o aspetto qualche cashback Samsung?
P.S.
Avevo letto di fretta.
Quindi l’Lg?
Costa di più peró,montano stesso pannello woled…

nickdc
09-04-2026, 11:30
Mi hai convinto :D
Ascolta,io l’ho trovato a 600 euro presso Euronics.
È un buon prezzo o aspetto qualche cashback Samsung?

Ti ripeto, parlo dell'lg, non del samsung

Ho editato, forse non si capiva bene nel messaggio :asd:

FrancoBit
09-04-2026, 11:32
Io ti consiglio l'lg, il samsung non so come si comporta in quel taglio, ma molti consigliano il c5 per questo polliciaggio, che rispetto al samsung ha una qualità costruttiva migliore.

Ci gioco tranquillamente a tutto in 4K 144hz con una 4070 super e DLSS, ovviamente devi avere un buon cavo hdmi, io ho questo UGREEN Cavo HDMI 2.1 8K Cavo HDMI certificato 8K 60Hz 4K 240Hz Ultra Alta Velocità 48Gbps Alluminio eARC HDCP Dynamic HDR Dolby Atmos

Vome dice anche FrancoBit, uno dei migliori acquisti di sempre, in alcuni giochi sembra veramente di fare un salto generazionale, soprattutto quelli più dark tipo i resident evil o dead space ramake. Io venivo da un IPS 27"@165hz sempre di lg e la differenza è abissale

Concordo su tutto, per @Spytek.
Io arrivo dal 38 in firma nel PC2, con un HDR 600 su pannello IPS. HDR cambia dalla notte al giorno, posso praticamente dire che l'ho scoperto con l'oled, LG c5 anche il mio.
Attenzione solo se devi lavorarci, le critiche sulla leggibilità dei testi sono concrete.
A settembre sono riuscito a prenderlo a 799. Non so quando escono i C6 e se fanno ancora il formato 42 pollici... nel caso fai un check.

Spytek
09-04-2026, 11:34
Ti ripeto, parlo dell'lg, non del samsung

Ho editato, forse non si capiva bene nel messaggio :asd:
Nono,ho letto di fretta io :asd:

nickdc
09-04-2026, 11:36
Concordo su tutto, per @Spytek.
Io arrivo dal 38 in firma nel PC2, con un HDR 600 su pannello IPS. HDR cambia dalla notte al giorno, posso praticamente dire che l'ho scoperto con l'oled, LG c5 anche il mio.
Attenzione solo se devi lavorarci, le critiche sulla leggibilità dei testi sono concrete.
A settembre sono riuscito a prenderlo a 799. Non so quando escono i C6 e se fanno ancora il formato 42 pollici... nel caso fai un check.

Io mi sono tenuto l'ips per lavoro e navigazione, il C5 lo accendo solo per gaming e film, pagato 640 a novembre durante il black friday, veramente un affare a quanto pare :asd:

@Spytek, considera anche che rispetto al samsung hai in più il dolby vision

Spytek
09-04-2026, 11:50
Allora ragazzuoli,utilizzerei la Tv solo per giocare e al max qualche video su youtube…
Non mi interessa il dolby vision in quanto dispongo di saletta cinema per la visione di film in 4K e elaborazione video con Madvr.
L’S90 l’ho trovato a 600 euro,mentre il C5 a 700 euro.
Dovrebbero montare lo stesso pannello Woled,ma anche l’elettronica fa il resto…
P.S. Stó leggendo che il Samsung S90 42” ha colori più saturi rispetto all’Lg C5 42”.
Non so se sia vero o meno,dal momento che montano lo stesso pannello,ma dato che non ho mai posseduto Oled,sono cmq abituato con la luminosità dei Qled Samsung…

marklevinson76
14-04-2026, 13:57
@Spytek
Se le info dei colori più saturi te li da l'AI credo che faccia confusione con i modelli di taglio maggiore, dove appunto cambia il pannello, come sai su quel taglio il pannello è lo stesso, al tuo posto andrei a scegliere semplicemete l'offerta più conveniente.