View Full Version : Fuji FinePix HS20 EXR – L'ultima all-in-one di casa Fujifilm
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
[
9]
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
iomega72
15-06-2011, 01:03
questa è fatta a 1/80 f5.6 iso100 dr100 e cavalletto
http://img684.imageshack.us/img684/3535/dscf5432r.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/684/dscf5432r.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
piccola differenza :D
Althotas
15-06-2011, 01:15
mah secondo me non è fatta con una hs20, troppo dettagliata, poi f5.6 e 1/80 sarebbe uscita na mezzaluna sovraesposta, anche perchè ho appena fatto una prova, poi con lo zoom a 720mm non ti fa scendere sotto f5.6
Mi sa di reflex :D
Ho scaricato la foto nel formato "full" e poi guardato le proprietà del file: risulta essere fatta con la HS20 (8 MP) ma anche ritoccata con adobe Photoshop CS5 :)
ps, prova a controllare anche tu, così vedrai anche le altre impostazioni usate.
iomega72
15-06-2011, 01:23
Ho scaricato la foto nel formato "full" e poi guardato le proprietà del file: risulta essere fatta con la HS20 (8 MP) ma anche ritoccata con adobe Photoshop CS5 :)
ps, prova a controllare anche tu, così vedrai anche le altre impostazioni usate.
ok ho controllato ;)
pipponzo89
15-06-2011, 02:00
si ragazzi l'ho fatta con l'hs20 e con le impostazioni che vi ho scritto prima...in effetti ora ricordo di aver solo fatto un piccolo ritocco con ps per quanto riguarda la maschera di contrasto per migliorare la nitidezza. a iomega non so che dirti forse oggi la luna è più luminosa:D
pipponzo89
15-06-2011, 09:21
ho scaricato la tua foto e ho notato che tu hai impostato la fotometria in spot invece io in media...non so se questo può incidere quando si scatta in manuale perchè alla fine la fotometria sceglie come calcolare l'esposizione giusta quando si scatta in una qualsiasi modalità automatica.
x althotas ho scattato in manuale.
iomega72
15-06-2011, 09:31
si, di sicuro ieri era molto più luminosa :)
per quanto riguarda la misurazione spot diciamo che è una delle "regole" di base quando si fotografa la luna comunque farò una prova anche in media la prossima volta....
Oggi mi è arrivato l'eyecup dk-20 e devo dire che migliora veramente la copertura della luce quando si guarda nel mirino!;)
si, di sicuro ieri era molto più luminosa :)
per quanto riguarda la misurazione spot diciamo che è una delle "regole" di base quando si fotografa la luna comunque farò una prova anche in media la prossima volta....
In media viene fuori una grande palla luminosa l'unica impostazione giusta per la luna è in spot (e mirare perfettamente in centro!;))
Ragazzi, purtroppo non posso essere ancora dei vostri se non vendo prima la mia Fuji S8000fd :muro: , comunque preparate i cavalletti che stasera c'è la luna rossa :D Farò anch'io qualche foto, ma poi potrò postarla qua come confronto alla HS20 EXR ???
PS: un po di info
INIZIO ECLISSI PARZIALE ore 20:23
INIZIO ECLISSI TOTALE ore 21:23
LUNA ROSSA ore 22:13
FINE ECLISSI TOTALE ore 23:03
FINE ECLISSI PARZIALE ore 00:02
iomega72
15-06-2011, 17:28
Ragazzi, purtroppo non posso essere ancora dei vostri se non vendo prima la mia Fuji S8000fd :muro: , comunque preparate i cavalletti che stasera c'è la luna rossa :D Farò anch'io qualche foto, ma poi potrò postarla qua come confronto alla HS20 EXR ???
PS: un po di info
INIZIO ECLISSI PARZIALE ore 20:23
INIZIO ECLISSI TOTALE ore 21:23
LUNA ROSSA ore 22:13
FINE ECLISSI TOTALE ore 23:03
FINE ECLISSI PARZIALE ore 00:02
certo che la puoi postare, almeno possiamo fare un confronto HS20 e sorellina :D
Peccato qui da me non si vede bene, è molto bassa e si intravede appena!:(
iomega72
15-06-2011, 22:32
Peccato qui da me non si vede bene, è molto bassa e si intravede appena!:(
ahh dillo a me, ora è dietro al mio palazzo e mi sbuca a mezzanotte, se ho fortuna la becco in eclissi parziale verso la fine :(
questa è fatta a 1/80 f5.6 iso100 dr100 e cavalletto
http://img684.imageshack.us/img684/3535/dscf5432r.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/684/dscf5432r.jpg/)
piccola differenza :D
senza offesa ,io rimango scioccato a vedere certe foto..:eek:
iomega72
15-06-2011, 23:43
senza offesa ,io rimango scioccato a vedere certe foto..:eek:
cioè?
cioè?
e cioè è una foto sbagliata ,fuori fuoco e sovraesposta..o bruciata.
andrebbe cestinata.
iomega72
15-06-2011, 23:49
e cioè è una foto sbagliata ,fuori fuoco e sovraesposta..
andrebbe cestinata.
abbi pazienza, se tu avessi letto almeno un quattro post precedenti avresti capito che quella foto l'ho scattata con i parametri postati da un utente che secondo me erano sballati e per dimostrarlo ho fatto lo scatto e poi ho postato la foto che come ben sapevamo sarebbe uscita male.....
correggo, un pò di più di quattro messaggi
CIROnapoli
15-06-2011, 23:50
buonasera amici ....volevo chiedervi un ennesimo favore ...la mia bella hs20 ha un duro lavoro da compiere x la festa della mia ragazza
....siamo all aperto vicino al mare di notte con solo poche luci artificiali che dispone questo locale...cosa mi consigliate di usare per far venire foto accettabili...grazie
abbi pazienza, se tu avessi letto almeno un quattro post precedenti avresti capito che quella foto l'ho scattata con i parametri postati da un utente che secondo me erano sballati e per dimostrarlo ho fatto lo scatto e poi ho postato la foto che come ben sapevamo sarebbe uscita male.....
correggo, un pò di più di quattro messaggi
allora chiedo scusa ,avevo letto qualche post dietro ma non c'era niente di attinente..
comunque ho capito grazie.
iomega72
15-06-2011, 23:56
buonasera amici ....volevo chiedervi un ennesimo favore ...la mia bella hs20 ha un duro lavoro da compiere x la festa della mia ragazza
....siamo all aperto vicino al mare di notte con solo poche luci artificiali che dispone questo locale...cosa mi consigliate di usare per far venire foto accettabili...grazie
se puoi usa il flash magari aumentato al massimo, senza flash direi dr100% così passi in SN e poi iso alti, parti da 400 e vedi cosa esce, magari li alzi ancora
iomega72
15-06-2011, 23:57
allora chiedo scusa ,avevo letto qualche post dietro ma non c'era niente di attinente..
comunque ho capito grazie.
figurati di nulla :)
comunque la discussione era sulla foto della luna postata da pipponzo a pagina 100
iomega72
16-06-2011, 00:11
Oggi mi è arrivato l'eyecup dk-20 e devo dire che migliora veramente la copertura della luce quando si guarda nel mirino!;)
quindi ne vale la pena? ma non risulta un pò posticcio? la mia paura e che si stacchi e rimanga in pastrocchio di colla, rimane bello fermo?
niente colla ho fatto un po di modifiche alla conchiglia (grazie al microscopio che uso nel mio lavoro) ho usato un biadesivo di quello sottilissimo e molto forte cosi quando si vuole si puo togliere senza pasticciare.
Ecco le mie foto della luna di ieri sera da confrontare con quelle della HS20 EXR
http://imageshack.us/g/94/dscf2186m.jpg/
Le ho fatte con la Fuji S8000fd zoom 18X, 8Mpxl Fine, nitidezza media in M col cavalletto a ISO100 Spot, e le ultime con un filtro digitale creato a momento.
PS: ho postato il link dell'album perchè non sapevo come mettere le miniature :mc:
Ciao ragazzi, ieri sera ho fatto qualche foto alla luna, purtroppo la luna rossa è venuta male visto che non avevo il cavalletto e ho usato un appoggio improvvisato sulla macchina...comunque ecco a voi le foto, la prima scattata verso le 22:50 la seconda verso l'1:30
Primo scatto:
modalità manuale
ISO 100
Diaframma 5.6
max zoom
esposizione 10 secondi
dimensione M qualità fine
dr 400
senza cavalletto (ancora non ce l'ho!), appoggiata alla macchina, ma la foto è purtroppo venuta mossa
https://picasaweb.google.com/lh/photo/4KKi6TnuJJCMS8OLBR0aU5wZo1xLUD1qfBDmlkU_C3Y?feat=directlink
https://lh3.googleusercontent.com/-heiPF3_aXZE/Tfni2P9JHLI/AAAAAAAAABU/rbsLRuzkTcI/s640/DSCF0566.JPG
secondo scatto:
modalità manuale
ISO: 100
Esposizione: 1/200 sec
Diaframma: 8.0
max zoom
dr100
(a mano libera, ma comunque è venuta bene!)
https://picasaweb.google.com/lh/photo/SMymtq21XxPwDHJZNElSfZwZo1xLUD1qfBDmlkU_C3Y?feat=directlink
https://lh4.googleusercontent.com/-zU0hp3dG348/Tfni21hLt-I/AAAAAAAAABc/sjKolbBQw64/s640/DSCF0609.JPG
iomega72
16-06-2011, 17:10
Ecco le mie foto della luna di ieri sera da confrontare con quelle della HS20 EXR
http://imageshack.us/g/94/dscf2186m.jpg/
Le ho fatte con la Fuji S8000fd zoom 18X, 8Mpxl Fine, nitidezza media in M col cavalletto a ISO100 Spot, e le ultime con un filtro digitale creato a momento.
PS: ho postato il link dell'album perchè non sapevo come mettere le miniature :mc:
beh dai non sono uscite male, però hai usato sempre un tempo di esposizione di 2 secondi che anche se la luna non era molto luminosa quel tempo è troppo lento e ti vengono mosse, dovevi alzare di più gli iso se era sottoesposta o usare la compensazione secondo me :)
iomega72
16-06-2011, 17:16
Ciao ragazzi, ieri sera ho fatto qualche foto alla luna, purtroppo la luna rossa è venuta male visto che non avevo il cavalletto e ho usato un appoggio improvvisato sulla macchina...comunque ecco a voi le foto, la prima scattata verso le 22:50 la seconda verso l'1:30
Primo scatto:
modalità manuale
ISO 100
Diaframma 5.6
max zoom
esposizione 10 secondi
dr 400
senza cavalletto (ancora non ce l'ho!), appoggiata alla macchina, ma la foto è purtroppo venuta mossa
secondo scatto:
modalità manuale
Esposizione: 1/200 sec
Diaframma: 8.0
max zoom
dr100
(a mano libera, ma comunque è venuta bene!)
la prima, cavalletto o no era normale che venisse mossa, leggo bene 10 secondi? La luna va velocissima e dovevi usare tempi veloci per evitare il mosso, alzare gli iso e compensare un pò, se poi avessi portato il DR al 100% il sensore avrebbe lavorato in modalità SN studiata per le situazioni di poca luce :)
La seconda è venuta bene, il tempo di esposizione era giusto ed infatti vi vede la luna ben definita, ma luminosa o in eclisse la luna ha sempre quella velocità e i tempi vanno sempre abbastanza veloci;)
beh dai non sono uscite male, però hai usato sempre un tempo di esposizione di 2 secondi che anche se la luna non era molto luminosa quel tempo è troppo lento e ti vengono mosse, dovevi alzare di più gli iso se era sottoesposta o usare la compensazione secondo me :)
Ti ringrazio per i consigli ;-) Comunque l'ho quasi venduta e proprio ora sono davanti a un bel dilemma: HS20 (gar. ITA) con sd 8gb e 4 stilo ricar. a 315€ o una D5000 + 18-105VR con garanzia Nital e custodia a 450€????? Uffà... ki mi aiuta nella scelta. (So ke non è la sezione giusta, ma essendo la discussione ufficiale della HS20 troverò consigli da persone ke già la possegono)
iomega72
16-06-2011, 18:32
Ti ringrazio per i consigli ;-) Comunque l'ho quasi venduta e proprio ora sono davanti a un bel dilemma: HS20 (gar. ITA) con sd 8gb e 4 stilo ricar. a 315€ o una D5000 + 18-105VR con garanzia Nital e custodia a 450€????? Uffà... ki mi aiuta nella scelta. (So ke non è la sezione giusta, ma essendo la discussione ufficiale della HS20 troverò consigli da persone ke già la possegono)
Nhh non conosco la D5000, però siamo su un altro pianeta :D
mettila così, meglio una golf full optional o un mercedes senza optional?
A parte gli scherzi devi vedere tu in base alle tue esigenze, tasche, voglia di spendere per eventuali up-grade ecc ecc
Io per ora preferisco la golf full optional perchè ho altri interessi da coltivare e spendere soldi per fare corredi, portarmi peso ecc ecc per poi guardare le foto sul pc o sul telvisore lcd non ci penso proprio.....ad ognuno la sua, per ora mi va bene la HS20, in futuro chissà
la prima, cavalletto o no era normale che venisse mossa, leggo bene 10 secondi? La luna va velocissima e dovevi usare tempi veloci per evitare il mosso, alzare gli iso e compensare un pò, se poi avessi portato il DR al 100% il sensore avrebbe lavorato in modalità SN studiata per le situazioni di poca luce :)
La seconda è venuta bene, il tempo di esposizione era giusto ed infatti vi vede la luna ben definita, ma luminosa o in eclisse la luna ha sempre quella velocità e i tempi vanno sempre abbastanza veloci;)
infatti, non avevo calcolato il moviemento della luna :D
Comunque il prossimo acquisto è il cavalletto, avevo pensato al gorillapod slr-zoom, qualcuno lo ha provato?
http://joby.com/gorillapod/slrzoom/
la portata max è 3kg, la hs20 pesa 750gr....dovrebbe bastare!
pipponzo89
16-06-2011, 21:21
be secondo me dovresti tenere la s8000 e prendere la nikon D5000 una la puoi usare fuori ed è più versatile (la fuji) e poi se vuoi fare macro, paesaggi,feste interni, insomma situazioni più critiche usi la d5000.
iomega72
16-06-2011, 21:49
be secondo me dovresti tenere la s8000 e prendere la nikon D5000 una la puoi usare fuori ed è più versatile (la fuji) e poi se vuoi fare macro, paesaggi,feste interni, insomma situazioni più critiche usi la d5000.
ottimo consiglio, anche se credo che una volta in possesso della D5000 la fuji prenderebbe la muffa chiusa nell'armadio :D
iomega72
16-06-2011, 21:52
infatti, non avevo calcolato il moviemento della luna :D
Comunque il prossimo acquisto è il cavalletto, avevo pensato al gorillapod slr-zoom, qualcuno lo ha provato?
http://joby.com/gorillapod/slrzoom/
la portata max è 3kg, la hs20 pesa 750gr....dovrebbe bastare!
se ne parla bene, a vederlo dal vivo è abbastanza grande e a quel punto prenderei un cavalletto con testa a sfera della mafrotto e un gorillapod più piccolo possibile per usarlo in altre circostanze
se ne parla bene, a vederlo dal vivo è abbastanza grande e a quel punto prenderei un cavalletto con testa a sfera della mafrotto e un gorillapod più piccolo possibile per usarlo in altre circostanze
Ho letto pareri discordanti su internet, comunque credo dipenda tutto dal peso che si usa, se si mette un peso limite probabilmente non è stabile come un cavalletto normale, ma con la hs20 non credo ci siano problemi, pensavo di prenderlo con la testa, se trovo qualche offerta come usato, non ho molta urgenza in fin dei conti ;)
iomega72
16-06-2011, 22:03
Ho letto pareri discordanti su internet, comunque credo dipenda tutto dal peso che si usa, se si mette un peso limite probabilmente non è stabile come un cavalletto normale, ma con la hs20 non credo ci siano problemi, pensavo di prenderlo con la testa, se trovo qualche offerta come usato, non ho molta urgenza in fin dei conti ;)
ma si regge 3kg, credo che la HS20 non gli crei nessun problema :)
mi piace molto perchè si annoda ai pali ecc ecc
Ne avevamo già parlato pagine prima non possiamo darti un consiglio dipende solo da cosa vuoi tu dalla fotografia!
Sei esperto?Stampi quasi tutte le foto e alcune anche in formati grandi?Per quanto un 105 sia buono come zoom non basta di certo e quindi sei disposto ad investire in uno zoom migliore?hai visto i prezzi degli obiettivi?Sei disposto a portarti dietro un peso tra macchina e obiettivi?Se fino a qui hai risposto a tutti si avrebbe già senso l'acquisto della reflex.
Ma secondo me la domanda più importante è la prima poichè se uno non ha esperienza nella fotografia che faccia una foto con una bridge che la faccia con una reflex il risultato non cambia sarà sempre una foto mediocre perchè per fare una bella foto non serve una buona macchina ma un buon fotografo!;)
(ho visto in rete foto fatte da esperti con una HS10 veramente belle che neanche se avessi una reflex da 2000 euro riuscirei a fare!:D )
Ne avevamo già parlato pagine prima non possiamo darti un consiglio dipende solo da cosa vuoi tu dalla fotografia!
Sei esperto?Stampi quasi tutte le foto e alcune anche in formati grandi?Per quanto un 105 sia buono come zoom non basta di certo e quindi sei disposto ad investire in uno zoom migliore?hai visto i prezzi degli obiettivi?Sei disposto a portarti dietro un peso tra macchina e obiettivi?Se fino a qui hai risposto a tutti si avrebbe già senso l'acquisto della reflex.
Ma secondo me la domanda più importante è la prima poichè se uno non ha esperienza nella fotografia che faccia una foto con una bridge che la faccia con una reflex il risultato non cambia sarà sempre una foto mediocre perchè per fare una bella foto non serve una buona macchina ma un buon fotografo!;)
(ho visto in rete foto fatte da esperti con una HS10 veramente belle che neanche se avessi una reflex da 2000 euro riuscirei a fare!:D )
Abbastanza pratico, la mia la uso solo in M A e S
Non stampo, ma avevo intenzione di farlo
Si, ma più in là visto quanto costano :-s
E questo è uno dei punti + dolenti... cambiare obiettivo a seconda delle situazioni (so ke per avere un risultato ottimale va fatto)
Ogni volta ke ne uso una, e sento il suono dello specchio, mi scatta subito la voglia di comprarla. A me piace fotografare soprattutto i particolari, quali macro o dettagli lontani, e x questo non so fino a che punto mi vada bene il 18-105, e poi foto all'interno in condizione di luce non proprio ottimali con soggetti in movimento senza flash (non mi piacciono i colori falsati), per cui alti iso e tempi brevi, è questa la mia paura che la HS20 non regga...
Si, ci avevo pensato, ma come diceva giustamente iomega72, non credo userei + la cara fuji XD
Althotas
17-06-2011, 01:58
Si, ci avevo pensato, ma come diceva giustamente iomega72, non credo userei + la cara fuji XD
xp_man, per piacere mi manderesti un MP con il link a quello shop dove hai trovato la HS20 a quel prezzo? Grazie :)
xp_man, per piacere mi manderesti un MP con il link a quello shop dove hai trovato la HS20 a quel prezzo? Grazie :)
Ciao, la fuji è di un amico ke se la vende, la nikon invece sta su un noto sito di annunci
Althotas
17-06-2011, 02:17
Ah.. credevo fosse nuova.
La nikon non mi interessa, grazie.
Se scrivi hs20 su trovaprezzi ti vengono fuori due risultati a 320! E io che l'ho pagata 2 settimane fa 350...:muro:
Althotas
17-06-2011, 11:25
Grazie per la segnalazione, trovaprezzi lo consulto sempre per primo (ma bisogna controllarne anche altri, perchè ho scoperto che quei motori di ricerca si fanno pagari dagli shop per pubblicare i loro prezzi!).
Ringrazio anche koto1979, che stamattina mi aveva mandato un MP :)
iomega72
17-06-2011, 12:25
parole sante :) ,ok che bisogna avere un buon mezzo che ti consenta di fare belle foto ma purtroppo ci si dimentica che chi sta dietro alla macchina fotografica conta per il 90% del risultato, quindi meno pippe e più fatti :D
Ho dei siti dove ci sono foto fatte da dei professionisti dal 1930 a 1950 e non avevano mezzi nemmeno paragonabili a quelli che con pochi euro possiamo avere noi, eppure hanno fatto delle foto che quando le guardi pensi a tutto tranne a che risoluzione sono, che iso hanno usato e balle varie, stai li e viaggi con la mente :)
iomega72
17-06-2011, 13:04
Ma nessun altro ha fatto qualche scatto alla luna rossa con la HS20??
JOHN.Computer
17-06-2011, 17:22
purtroppo da me c'erano nuvole...sigh mi ero preparato di tutto punto :mad:
Ho appena venduto la mia cara S8000fd :cry:
E ora mi accingo a prendere la HS20 :D :D :D :D :D :D :D :D
Ma qualcuno di voi ha, o sa chi la vende con S\N 1BA ???? perché altrimenti la prendo 1AQ
Fatemi sapere ;-)
MaxAstro
18-06-2011, 11:50
Ma qualcuno di voi ha, o sa chi la vende con S\N 1BA ???? perché altrimenti la prendo 1AQ
Fatemi sapere ;-)
Dovresti prenderla in un negozio e controllare, altrimenti non saprei.
La 1BA arriva gia' aggiornata, le 1AQ non mi sembra abbiano problemi, casomai va aggiornato il FW.
Erano le prime 1AA ad avere problemi, sembra.
Dovresti prenderla in un negozio e controllare, altrimenti non saprei.
La 1BA arriva gia' aggiornata, le 1AQ non mi sembra abbiano problemi, casomai va aggiornato il FW.
Erano le prime 1AA ad avere problemi, sembra.
Ah, ok grazie. Se il problema è il firmware non ci sono problemi :D
iomega72
18-06-2011, 13:33
Fatemi sapere ;-)
quindi alla fine hai scelto la HS20? :)
quindi alla fine hai scelto la HS20? :)
Sisi :D poi ci aggiungo una custodia CaseLogic, una SDHC Transcend da 8Gb classe 10, un cavalletto nuovo Vivitar 125cm, un filtro UV e 4 stilo ricaricabili Duracell da 2450mAh
Credo non mi manca niente XD
PS: ma se metto il filtro, contemporaneamente ci posso montare anche il paraluce?
MaxAstro
18-06-2011, 13:45
Sisi :D poi ci aggiungo una custodia CaseLogic, una SDHC Transcend da 8Gb classe 10, un cavalletto nuovo Vivitar 125cm, un filtro UV e 4 stilo ricaricabili Duracell da 2450mAh
PS: ma se metto il filtro, contemporaneamente ci posso montare anche il paraluce?
il filtro dovrebbe permetterti di mettere il paraluce
Compra anche una "plastichetta" per proteggere lo schermo.
iomega72
18-06-2011, 13:48
ah però, non ti stai facendo mancare nulla :D ottimo, per il filtro con il paraluce ho appena fatto una prova e non ci sono problemi a tenerli montati tutti e due ;)
ah però, non ti stai facendo mancare nulla :D ottimo, per il filtro con il paraluce ho appena fatto una prova e non ci sono problemi a tenerli montati tutti e due ;)
Hehe... ok grazie
Fatemi sapere ;-)
Ciao, io anche come te davo molta importanza al S/N per quella discussione che avrai letto anche tu, ma alla fine ho preferito prendere la macchina in un negozio relativamente vicino, anche se è una 1AA, quindi prima serie. Ti posso confermare però (come qualcun altro aveva fatto con me :)) che i problemi che indicano su quel forum non sono compromettenti, lo zoom dopo 2 settimane è molto piu fluido, lo giro anche con un dito, e il cassetto delle batterie non si è mai aperto, anche se ha un po di gioco avanti e dietro.
Quindi il mio consiglio è di prenderla vicino casa, e valutare il prezzo, più che il serial number ;)
EDIT: ho appena letto altre discussioni sul serial number e nessuno si è lamentato della hs20 con 1AA o 1AQ.
Quindi sono 2-3 persone che si lamentavano, a mio parere non fanno testo ;)
deboarri
18-06-2011, 20:11
ciao a tutti,mi avete convinto subito con i vostri commenti a comprare questa fotocamera,vi ringrazio perchè ero fortemente indeciso.... l'ho appena presa ma non ancora spacchettata...appena posso la provo.immagino che anche voi non la usiate con le alcaline.....giusto?.vanno bene qualsiasi marca di ricaricabili o è meglio qualcuna in particolare?
ciao a presto per le mie prime impressioni.:)
MaxAstro
18-06-2011, 21:23
ciao a tutti,mi avete convinto subito con i vostri commenti a comprare questa fotocamera,vi ringrazio perchè ero fortemente indeciso.... l'ho appena presa ma non ancora spacchettata...appena posso la provo.immagino che anche voi non la usiate con le alcaline.....giusto?.vanno bene qualsiasi marca di ricaricabili o è meglio qualcuna in particolare?
ciao a presto per le mie prime impressioni.:)
Penso che le migliori (vedi vari posts precedenti) siano le Sanyo Eneloop XX 2500 (io uso le Ansmann 2850 mAh, un regalo)
Forse riesco ad averla con S\N 1BA Mi hanno detto di chiamare lunedì prima di fare l'ordine per controllare. Alla fine ho deciso di prenderla nuova 338,53 + 7,20 di sped. su un negozio molto affidabile (pago con ricarica postepay) trovato su trovaprezzi e consigliato da pinoscrazy che saluto ;-) Non credo si possa trovare a meno... Per cui dovrei averla entro venerdì prossimo Non vedo l'ora :sofico:
iomega72
19-06-2011, 12:35
Forse riesco ad averla con S\N 1BA Mi hanno detto di chiamare lunedì prima di fare l'ordine per controllare. Alla fine ho deciso di prenderla nuova 338,53 + 7,20 di sped. su un negozio molto affidabile (pago con ricarica postepay) trovato su trovaprezzi e consigliato da pinoscrazy che saluto ;-) Non credo si possa trovare a meno... Per cui dovrei averla entro venerdì prossimo Non vedo l'ora :sofico:
a quel prezzo è un affare :)
Prima ho trovato degli accessori della reflex analogica di mio padre. In particolare una decina di filtri e un flash. Ora, siccome i filtri sono da 49 e la fuji è 58, va bene questo???:
Anello adattatore da 58mm (ob.) a 49mm (fil.)
Filettatura posteriore per ottica: 58mm maschio
Filettatura anteriore per filtro: 49mm femmina
Il flash è questo: National PE-204, posso montarlo????
iomega72
19-06-2011, 13:18
Prima ho trovato degli accessori della reflex analogica di mio padre. In particolare una decina di filtri e un flash. Ora, siccome i filtri sono da 49 e la fuji è 58, va bene questo???:
Anello adattatore da 58mm (ob.) a 49mm (fil.)
Filettatura posteriore per ottica: 58mm maschio
Filettatura anteriore per filtro: 49mm femmina
Il flash è questo: National PE-204, posso montarlo????
Non me ne intendo ma credo che un filtro più piccolo su un attacco più grande ti darà problemi di vignettatura....puoi fare un'eventuale prova una volta che avrai la macchina.
Il flash mi pare non vada bene, addirittura mi sembra che non abbia i contatti e si colleghi tramite un cavo alla macchina :)
Filippo1976
19-06-2011, 14:09
Questa è una mia foto fatta dalla calabria verso la sicilia...in mezzo una barca di pescatori (Località stretto di messina) bè le coste sono lontane dai 3 ai 5 km dipende dai punti :)
Filippo1976
19-06-2011, 14:12
http://www.facebook.com/photo.php?pid=6996300&l=0feef04048&id=661349893 ecco il link della foto sul mio facebook
Non me ne intendo ma credo che un filtro più piccolo su un attacco più grande ti darà problemi di vignettatura....puoi fare un'eventuale prova una volta che avrai la macchina.
Il flash mi pare non vada bene, addirittura mi sembra che non abbia i contatti e si colleghi tramite un cavo alla macchina :)
mmm... circa il problema della vignettatura ci avevo già pensato. Casomai vedo se lo trovo a poco in qualche mercatino (tanto è un semplice anello) perchè è un vero peccato lasciare inutilizzati tutti quei filtri. Quello UV lo compro dalla mia ottica di fiducia XD. Il flash invece ha due contatti sotto, e quel filo serve solo come alimentazione alternativa. Vabbè, appena arriva provo, tanto mica scoppia la macchina hahahahaha
Io per le pile ho preso le sanyo eneloop 2000 (quelle bianche modello nuovo che ti garantiscono 75% di capacita fino a 3 anni e più di 1500 ciccli) prima bastava che lasciassi li la macchina anche una settimana e mi ritrovavo le pile mezze scariche adesso mi dimentico che va a pile!:D
Per quanto riguarda il riduttore per il filtro come dice iomega72 e molto probabile problema vignettatura poichè già con filtri 58 ma con uno spessore bordo più grosso il problema si vede.
iomega72
19-06-2011, 17:15
Questa è una mia foto fatta dalla calabria verso la sicilia...in mezzo una barca di pescatori (Località stretto di messina) bè le coste sono lontane dai 3 ai 5 km dipende dai punti :)
bello potente no? :D
Filippo1976
19-06-2011, 17:51
bello potente no? :D
si ... poi perde un po di qualità ma è molto molto divertenze fare foto a persone che ignorano la tua presenza :)
Ho già comprato tutto per l'arrivo della HS20, manca solo il filtro. Invece di quello UV avevo intenzione di prendere un polarizzatore. Ho visto che ci sono di 2 tipo: prendo il lineare o circolare?
ciao a tutti!!!
ho da poco acquistato la hs 20. :)
dovrei fare l'aggornamento del FW, ma non so come procedere :help:
c'è qualcuno che mi può aiutare passopasso o indirizzare in qualche discussione già aperta?
grazie
iomega72
19-06-2011, 20:27
Ho già comprato tutto per l'arrivo della HS20, manca solo il filtro. Invece di quello UV avevo intenzione di prendere un polarizzatore. Ho visto che ci sono di 2 tipo: prendo il lineare o circolare?
Non sapevo di questa diferenza e riporto una spiegazione che ho trovato:
Lineare o circolare?
Vengono prodotti due tipi di filtro polarizzatore, il lineare e il circolare, analoghi nel funzionamento e negli effetti finali, ma con alcune differenze nella struttura interna. I primi, ossia i polarizzatori lineari, possono dare qualche problema se impiegati in combinazione con fotocamere che hanno la cellula esposimetrica (o del sistema autofocus) posta dietro specchi secondari o elementi parzialmente riflettenti.
In questi casi, per evitare imperfezioni nel funzionamento AF o dell'esposizione, sarà bene impiegare il più costoso polarizzatore circolare.
Forse ti conviene il circolare :)
iomega72
19-06-2011, 20:33
è facilissimo...
-scarichi il firmware 1.02 nel pc
-con la SD inserita nella macchina cerca nel menù la voce formatta e dagli ok (salva le eventuali foto prima)
- metti la SD nel pc e mettici dentro il firmware
- metti la SD nella macchina e tenendo premuto il tasto BACK accendila
ti dirà che ha trovato un aggiornamento, tu digli ok e aspetta una 30a di secondi, fatto :D
riformatti la sd e sei a posto, mi raccomando BATTERIE BEN CARICHE, se si spegne durante l'aggiornamento non ti rimane che l'assistenza
per l'aggioramento leggi questo quote..
MaxAstro
19-06-2011, 21:03
circolare
per l'aggioramento leggi questo quote..
grazie!!!!!!!!!
circolare
Grazie per il consiglio, ma... perché?
mica la HS20 ha la cellula esposimetrica (o del sistema autofocus) posta dietro specchi secondari o elementi parzialmente riflettenti, come diceva iomega72???
anche perchè il prezzo cambia
iomega72
19-06-2011, 23:03
Grazie per il consiglio, ma... perché?
mica la HS20 ha la cellula esposimetrica (o del sistema autofocus) posta dietro specchi secondari o elementi parzialmente riflettenti, come diceva iomega72???
anche perchè il prezzo cambia
bisognerebbe sentire il parere di qualcuno che se ne intende, io ti ho consigliato il circolare solo per non rischiare, ma se la differenza di prezzo è tanta meglio informarsi :)
bisognerebbe sentire il parere di qualcuno che se ne intende, io ti ho consigliato il circolare solo per non rischiare, ma se la differenza di prezzo è tanta meglio informarsi :)
Si, infatti. Domani passo da qualche negozio di fotografia e poi vi dico ;-)
gippi_one
20-06-2011, 10:10
Si, infatti. Domani passo da qualche negozio di fotografia e poi vi dico ;-)
quello che costa meno... come dice la spiegazione sulla hs20 non ci sono ne specchi ne sistemi di autofocus a rilevamento di fase :)
crazytech
20-06-2011, 10:27
Salve, è da tantissimo tempo che seguo la HS20...brevemente :
Io ho una compatta la Nikon 7600 da 7.1 Mpixel ma fa tutto in automatico ISO bloccati!! :(...amo la fotografia e l'hardware e quindi leggo tantissimo e volevo acquistare la reflex CANON 550D in quanto ricalcava le caratteristiche foto/video che vorrei! però sinceramente nn ho tutti quei soldi anche perchè sono affascinato dallo ZOOM e mi sono reso conto che acquistare una REFLEX vuol dire che devi poi spendere il triplo dei soldi per delle ottiche di qualità e per teleopbiettivi!! insomma forse sono esigente io ma amo e sono affascinato dalla qualità..in poche parole NON ME LO POSSO PERMETTERE..
Andiamo al punto, ho visto tantissime foto della hs20 e prima che uscisse mi ero studiato la hs10 ma sono rimasto DELUSISSIMO per la qualità delle foto!! crop 100% cosa che faccio sempre per valutare la qualità delle foto e mi sono reso conto che le foto sono con l'effetto acqaurello!! cioè ci sono dei cellulari che le fanno meglio! ma come è possibile!! cioè capisco che si tratta di bridge e che paghi il fatto che ti fanno fare davvero tutto ed hanno un teleobiettivo incorporato ma almeno dico io una qualità accettabile la potevano fare!! per quale motivo quersti sensori rimangono cosi piccoli!!!
La mia DOMANDA è: la mia Nikon che è una semplice compatta tutto in manuale ha un sensore 1/1,8" !! da 7.1 Mpixel e le foto nonostante tutto crop 100% si nota un fastidioso rumore ma per fortuna solo la puntinatura quindi rumore di luminanza! ieri ho fatto foto panoramiche e sono rimasto un poi deluso...prendendo questa fuji hs20 le foto panoramiche come ad esempio andando su un monte e fotografando laghi dall'alto, città ecc ...come vengono!!?? tutte IMPASTATE!?? secondo voi la qualità sarà peggiore o migliore della mia vecchia NIKON!???
GRAZIE IN ATICIPO :)
grezzoboy
20-06-2011, 11:29
bella gente, mi è appena arrivata la mia hs20 ordinata martedì scorso sul sito amazzone..bene non ho ancora aperto e provato niente che tra poco vado al lavoro e non ho tempo ma volevo segnalare che il serial number inizio con 1BQ
che siano state apportate delle interessanti novità?
edit: nella confezione sono presenti tre manualini stampati: olandese, francese e tedesco..è regolare che non ci sia in italiano?
bella gente, mi è appena arrivata la mia hs20 ordinata martedì scorso sul sito amazzone..bene non ho ancora aperto e provato niente che tra poco vado al lavoro e non ho tempo ma volevo segnalare che il serial number inizio con 1BQ
edit: nella confezione sono presenti tre manualini stampati: olandese, francese e tedesco..è regolare che non ci sia in italiano?
L'hai presa dal sito italiano o da quello americano?
grezzoboy
20-06-2011, 12:26
italiano però spediscono come amazzone eu e la spedizione ho visto che è partita dalla germania..
so che pagine addietro era stato scritto più volte, ho letto tutto il topic, ma non mi ricordo, come si fa a vedere il firmware installato?
secondo voi la qualità sarà peggiore o migliore della mia vecchia NIKON!???
GRAZIE IN ATICIPO :)
... l'effetto "oil-paint" (dpreview cit.) è purtroppo ormai comune su quasi tutte le superzoom dotate di piccolo sensore e troppi megapixel...
Per sapere se verranno meglio o peggio della tua attuale 7600 dovresti provare a prendere qualche foto della hs20 in full size (sample ne trovi parecchi) e ridimensionarla a 7mp come quelle della nikon... poi le confronti al 100% e vedi... :D
ps: ma tu poi le foto... le guardi sempre al 100% e/o le stampi ad elevata dimensione/risoluzione?! perché altrimenti il pixel peeping è solo fine a se stesso...
Se dentro non c'è il manualetto italiano e le carte di garanzia italia vuol dire che è di importazione ma tranquillo che tanto è la stessa cosa ai fini della garanzia.Un consiglio vai sul sito Fujifilm e registra la tua macchina fotografica nella sezione garanzia con il numero di serie così hai registrato la garanzia direttamente alla fujifilm e tenere sempre lo scontrino con una fotocopia.;)
Per verificare il fw devi accenderla tenendo premuto il tasto back ;)
crazytech
20-06-2011, 15:44
Scusate ho sbagliato e non so eliminare questo messaggio!
crazytech
20-06-2011, 15:56
... l'effetto "oil-paint" (dpreview cit.) è purtroppo ormai comune su quasi tutte le superzoom dotate di piccolo sensore e troppi megapixel...
Per sapere se verranno meglio o peggio della tua attuale 7600 dovresti provare a prendere qualche foto della hs20 in full size (sample ne trovi parecchi) e ridimensionarla a 7mp come quelle della nikon... poi le confronti al 100% e vedi... :D
ps: ma tu poi le foto... le guardi sempre al 100% e/o le stampi ad elevata dimensione/risoluzione?! perché altrimenti il pixel peeping è solo fine a se stesso...
Ciao e grazie per aver risposto :)
Ti spiego a me piace fotografare paesaggi e poi a casa gustarmi le foto con calma al 100% e notare magari quei particolari che nn avevo notato ad occhio nudo! :)...quindi amo il dettaglio alla fine preferisco più una foto con un pò di rumore che una foto con riduzione del rumore che la impasta....foto della fuji le ho viste ed all 100% mi hanno deluso!! :( però vorrei sapere se esite il modo di impostare scatti fotografici al massimo della qualità e senza la riduzione del rumore! preferisco che mi vengano restituiti tutti i particolari a costo di avere una foto rumorosa...
Purtoppo la chioavetta internet nn mi permette di postare le foto che ho fatto ieri con la mia nikon..però domani o dopodomani le posterò per avere un vostro parere...grazie e ciao :)
Ciao e grazie per aver risposto :)
Ti spiego a me piace fotografare paesaggi e poi a casa gustarmi le foto con calma al 100% e notare magari quei particolari che nn avevo notato ad occhio nudo! :)...quindi amo il dettaglio alla fine preferisco più una foto con un pò di rumore che una foto con riduzione del rumore che la impasta....foto della fuji le ho viste ed all 100% mi hanno deluso!! :( però vorrei sapere se esite il modo di impostare scatti fotografici al massimo della qualità e senza la riduzione del rumore! preferisco che mi vengano restituiti tutti i particolari a costo di avere una foto rumorosa...
Purtoppo la chioavetta internet nn mi permette di postare le foto che ho fatto ieri con la mia nikon..però domani o dopodomani le posterò per avere un vostro parere...grazie e ciao :)
Come è stato detto dutte le bridge di adesso hanno gli stessi difetti chi più chi meno e secondo me non fanno al caso tuo se le pretese sono quelle che hai detto sopra.L' unica bridge che poteva fare al caso tuo era la finepix s100(ormai fuori produzione da un bel po ma con un po di fortuna si possono trovare degli ottimi usati) altrimenti una bella reflex senza dubbio.
iomega72
20-06-2011, 18:19
Ti spiego a me piace fotografare paesaggi e poi a casa gustarmi le foto con calma al 100% e notare magari quei particolari che nn avevo notato ad occhio nudo!
mah che strano modo di guardare le foto :D
ti do un consiglio, prendi una reflex e sei a posto....
tenendo conto che vieni da una macchina con un sensore abbastanza grande e con solo 7 MP circa è difficile che tu possa rimanere soddisfatto da una bridge superzoom
JOHN.Computer
20-06-2011, 18:50
Confermo, ho la 1AQ, e lo sportellino non mi ha dato il benchè minimo problema. Lo zoom, inizialmente un pò duro (che io definirei preciso) ora è più fluido.
Come filtro polarizzatore consiglio il circolare poichè permette di "giocare" un pochino, ti confermo inoltre che il paraluce si monta senza problemi.
Batterie Kraun da 2800 mAh: durano veramente tanto.
Pellicole consiglio quelle sottili e morbide dato che quella semirigide (quelle quadrettate per intenderci) mi si rovinano in un paio di uscite al massimo
Io ho ordinato anche un raddoppiatore di zoom 2X ed un paraluce a tubo semplice da 4cm. Si lo so, è esagerato, ma costava relativamente poco, la mia è più che altro curiosità, poi vi faccio sapere come va...
iomega72
20-06-2011, 19:06
Io ho ordinato anche un raddoppiatore di zoom 2X
bello, ci sto facendo un pensierino anche io, appena lo hai tra le mani posteresti qualche foto che sono curioso? :D
crazytech
20-06-2011, 19:07
non mi avete detto se con la hs20 c'è la possibilità di impostarla in modo da darti il massimo della qualità quindi intendo senza riduzione del rumore! foto al massimo del dettaglio e un pò ruorose...si può? le fa? o c'è sempre l'effetto oil paint?? thanks :)
JOHN.Computer
20-06-2011, 19:12
bello, ci sto facendo un pensierino anche io, appena lo hai tra le mani posteresti qualche foto che sono curioso? :D
Si, volentieri, ma armati di pazienza perchè mi arriva dalla cina... :D
iomega72
20-06-2011, 19:17
non mi avete detto se con la hs20 c'è la possibilità di impostarla in modo da darti il massimo della qualità quindi intendo senza riduzione del rumore! foto al massimo del dettaglio e un pò ruorose...si può? le fa? o c'è sempre l'effetto oil paint?? thanks :)
la hs20 un filtro del disturbo dove il software agisce su tre livelli, su ALTO l'effetto di cui parlavi tu è molto accennato ed elimina molto i particolari delle foto, su MEDIA (che è la più equilibrata e che uso io) i dettagli sono buoni e il disturbo è accettabile, su BASSA i dettagli sono ancora più buoni ma il distrurbo secondo me è eccessivo e a me personalmente non piace.
Per quando riguarda il rumore la macchina si difende bene siono a 800ISO, pagine dietro ci sono degli scatti fatti da me su richiesta di un utente, guardali :)
iomega72
20-06-2011, 19:18
Si, volentieri, ma armati di pazienza perchè mi arriva dalla cina... :D
speriamo non ti spediscano 2 involtini primavera al posto del moltiplicatore :D
crazytech
20-06-2011, 19:25
la hs20 un filtro del disturbo dove il software agisce su tre livelli, su ALTO l'effetto di cui parlavi tu è molto accennato ed elimina molto i particolari delle foto, su MEDIA (che è la più equilibrata e che uso io) i dettagli sono buoni e il disturbo è accettabile, su BASSA i dettagli sono ancora più buoni ma il distrurbo secondo me è eccessivo e a me personalmente non piace.
Per quando riguarda il rumore la macchina si difende bene siono a 800ISO, pagine dietro ci sono degli scatti fatti da me su richiesta di un utente, guardali :)
Grazie mille :)
JOHN.Computer
20-06-2011, 19:29
speriamo non ti spediscano 2 involtini primavera al posto del moltiplicatore :D
Beh speriamo proprio... non è la prima volta che per accessori mi affido alla baia cinese, finora mi è arrivato tutto, ma bisogna aspettare sempre troppo... inoltre a volte arrivano dazi da pagare, (ultimamente spesso) ma nonostante questo conviene comunque (dal lato economico) :O
JOHN.Computer
20-06-2011, 20:49
Non centra nulla con l'eclissi, le avevo fatte prima facendo le mie prime rudimentali prove...
In automatico notturno su cavalletto foto in autoscatto 2sec
http://farm6.static.flickr.com/5117/5853416437_b5e1ebfb36.jpg
In M cavalletto, esposizione 3 sec (troppi) stabilizzatore on, riduzione rumore medio, autoscatto 2sec
http://farm4.static.flickr.com/3238/5853416761_0308b74c1a.jpg
Foto croppate, ma il nero non credo destasse troppo interesse... :)
iomega72
20-06-2011, 21:15
Non centra nulla con l'eclissi, le avevo fatte prima facendo le mie prime rudimentali prove...
In automatico notturno su cavalletto foto in autoscatto 2sec
che strano, se guardi la prima si vede in alto a sinistra che i crateri sono ben definiti mentre il resto no, quindi se un pezzo è venuto bene perchè il resto no? Me lo domando perchè anche a me è venuta così e non so dove ho sbagliato o se è un limite della macchina....farò delle nuove prove :D
deboarri
20-06-2011, 21:37
ciao a tutti,dopo qualche scatto e smanettamento vario ecco le mie primepersonalissime impressioni:
1 maneggevole e ergonomica....rompe un po l'estensione del flash sulla ghiera.
2 zoom incredibile......spero che con il tempo diventi un po piu morbido.
3 menu ben strutturati e layout tasti azzeccatissimo.....
4 quelle poche foto che ho fatto (tutte in modalità exr auto) sono riuscite a parer mio moooolto bene.
5 lcd fantastico....
6 forse finalmente questa macchina mi farà fare il salto di qualità da fotografo della domenica (modalità auto ) ....a qualcosa di meglio.
per ora comunque dico : soldi ben spesi!:D
iomega72
20-06-2011, 21:40
ciao a tutti,dopo qualche scatto e smanettamento vario ecco le mie primepersonalissime impressioni:
1 maneggevole e ergonomica....rompe un po l'estensione del flash sulla ghiera.
2 zoom incredibile......spero che con il tempo diventi un po piu morbido.
3 menu ben strutturati e layout tasti azzeccatissimo.....
4 quelle poche foto che ho fatto (tutte in modalità exr auto) sono riuscite a parer mio moooolto bene.
5 lcd fantastico....
6 forse finalmente questa macchina mi farà fare il salto di qualità da fotografo della domenica (modalità auto ) ....a qualcosa di meglio.
per ora comunque dico : soldi ben spesi!:D
:D bene bene, ora aspettiamo qualche scatto.....
comunque il display è fantastico, ricorda di tenerlo a -1 perchè è molto luminoso e ti induce a sottoesporre :)
deboarri
20-06-2011, 22:10
:D bene bene, ora aspettiamo qualche scatto.....
comunque il display è fantastico, ricorda di tenerlo a -1 perchè è molto luminoso e ti induce a sottoesporre :)
ti ringrazio,lo faccio subito......:)
JOHN.Computer
20-06-2011, 22:20
che strano, se guardi la prima si vede in alto a sinistra che i crateri sono ben definiti mentre il resto no, quindi se un pezzo è venuto bene perchè il resto no? Me lo domando perchè anche a me è venuta così e non so dove ho sbagliato o se è un limite della macchina....farò delle nuove prove :D
Credo sia qualche cosa di automatico, qualche "miglioramento" dovuto alla sofisticata (troppo) elettronica...
grezzoboy
20-06-2011, 22:35
Se dentro non c'è il manualetto italiano e le carte di garanzia italia vuol dire che è di importazione ma tranquillo che tanto è la stessa cosa ai fini della garanzia.Un consiglio vai sul sito Fujifilm e registra la tua macchina fotografica nella sezione garanzia con il numero di serie così hai registrato la garanzia direttamente alla fujifilm e tenere sempre lo scontrino con una fotocopia.;)
ti ringrazio!!
iomega72
20-06-2011, 22:35
Credo sia qualche cosa di automatico, qualche "miglioramento" dovuto alla sofisticata (troppo) elettronica...
nhh io stavo pensando alla messa a fuoco
grezzoboy
20-06-2011, 22:38
Per verificare il fw devi accenderla tenendo premuto il tasto back ;)
ti ringrazio, quindi macchina con seriale 1BQ e firmware 1.02, grazie
Buonasera a tutti!
Grazie a voi anche io dopo una appassionata e luuunga lettura di questa discussione e soprattutto dopo aver ritrovato la password per scriver sul forum, posso definirmi un quasi "Neo-Fujista" (la prima risale ad una reflex datata 1988)
Inizialmente ero indirizzato sulla Nikon P500 poichè mezzo affiscinato dal Time Lapse ed altri giochini.
Provenendo dalla mia inseparibile Panasonic TZ3 e volendo upgradare per quanto riguarda settaggi manuali, zoom e video FullHd, eccomi a scegliere questa favolosa HS20. Ammetto che le prime foto sono state un panico.. saper decidere che impostazioni usare al momento giusto non è cosa di tutti i giorni soprattutto quando un principiante come me cerca di fotografare la propria figlia alle prese con 20 bambini "bulldozer"... allora... evvvai di EXR AUTO!
Nell'attesa di studiare un pò le sue potenzialità volevo postarvi una delle tante foto lunari fatte qualche giorno fa... http://www.flickr.com/photos/diegos75/5855528357/
Filippo1976
21-06-2011, 02:17
http://www.facebook.com/photo.php?pid=7010503&l=1dc8252c36&id=661349893 Ecco la mia luna fatta con HS20 :)
grezzoboy
21-06-2011, 09:42
bella, che settaggi hai usato?
crazytech
21-06-2011, 11:08
http://www.facebook.com/photo.php?pid=7010503&l=1dc8252c36&id=661349893 Ecco la mia luna fatta con HS20 :)
Ciao Filippo, ti avevo scritto su fb...visto che nn hai risposto volevo tranquillizzarti e dirti che ho realmente bisogno di consigli...cmq posso chiederti/vi di postare qualche foto alla max risoluzione ed al massimo dettaglio ? quindi senza alcun tipo di riduzione del rumore...come ho già detto ieri a me interessa il massimo dettaglio a scapito di una foto rumorosa..la preferisco..eventualmente preferisco correggerla in post produzione...Grazie :)
Althotas
21-06-2011, 12:12
Se fai PP, forse saprai già che la HS20 fa anche i RAW (o RAW + JPG), ora supportati dai principali software, oltre che da quello fornito in dotazione.
Althotas
21-06-2011, 12:14
Nell'attesa di studiare un pò le sue potenzialità volevo postarvi una delle tante foto lunari fatte qualche giorno fa... http://www.flickr.com/photos/diegos75/5855528357/
Niente male :). Puoi hostare in qualche sito il file originale, che poi lo scarico?
Sono anche io un neo-felice-possessore di questo gioiellino...la hs20exr.. perchè l'ho scelta? perchè pur non essendo un professionista amo la fotografia ... tanti anni fa spesi tanto per comprare una reflex con pellicola che però per motivi di tempo rimase sempre nel cassetto... la continua evoluzione delle digitali mi ha sempre trattenuto dal fare spese folli per macchine sofisticate .... ecco il perchè della mia scelta... ho letto tutte le critiche del forum e ben consapevole di ciò ho fatto la mia scelta...perchè a dispetto di tutto ciò che è stato detto secondo me questa macchina è la VERY ENTRY LEVEL della fotografia...perchè da la possibilità di imparare cosa sia l'approccio alla fotografia in tutte le sue sfumature .... da qui npoi dipende dal gusto se fare altre spese superiori per una reflex .... per il momento mi limito ad un semplice ... STUPENDA hs20exr !!!
Niente male :). Puoi hostare in qualche sito il file originale, che poi lo scarico?
Grazie! ho provato anche il RW ma sembra un pelo peggiore di qualità...
Eccoti il link per scaricarti la foto: http://www.dropbox.com/gallery/33049244/1/luna?h=1ca411
Filippo1976
21-06-2011, 15:32
Ciao Filippo, ti avevo scritto su fb...visto che nn hai risposto volevo tranquillizzarti e dirti che ho realmente bisogno di consigli...cmq posso chiederti/vi di postare qualche foto alla max risoluzione ed al massimo dettaglio ? quindi senza alcun tipo di riduzione del rumore...come ho già detto ieri a me interessa il massimo dettaglio a scapito di una foto rumorosa..la preferisco..eventualmente preferisco correggerla in post produzione...Grazie :)
guada su face nn mi è arrivato nulla ..ti dico ke per la luna i settaggi sono questi : F-stop f6.5 tempo di esposizione 1/160 sec iso 200 massima apertura 3 distanza focale 126mm luminosità 2.78 nitidezza normale bilanciamento del bianco automatico...ti aggiungo ke è la mia prima bridge mai avuto macchine professionali quindi ne so pochissimo .. :) questi dati li ho letto nella foto ..
iomega72
21-06-2011, 17:41
distanza focale 126mm ..
stavo leggendo gli efix anche io e ho visto la focale, come mai a 126mm e non a 720?
iomega72
21-06-2011, 17:42
Sono anche io un neo-felice-possessore di questo gioiellino...la hs20exr.. perchè l'ho scelta? perchè pur non essendo un professionista amo la fotografia ... tanti anni fa spesi tanto per comprare una reflex con pellicola che però per motivi di tempo rimase sempre nel cassetto... la continua evoluzione delle digitali mi ha sempre trattenuto dal fare spese folli per macchine sofisticate .... ecco il perchè della mia scelta... ho letto tutte le critiche del forum e ben consapevole di ciò ho fatto la mia scelta...perchè a dispetto di tutto ciò che è stato detto secondo me questa macchina è la VERY ENTRY LEVEL della fotografia...perchè da la possibilità di imparare cosa sia l'approccio alla fotografia in tutte le sue sfumature .... da qui npoi dipende dal gusto se fare altre spese superiori per una reflex .... per il momento mi limito ad un semplice ... STUPENDA hs20exr !!!
bene la famiglia cresce :D
daje con gli scatti :)
Filippo1976
21-06-2011, 17:51
stavo leggendo gli efix anche io e ho visto la focale, come mai a 126mm e non a 720?
Mi credi se ti dico che la focale era impostata così ... ti ripeto nn sono un esperto di foto ..ora mi sono avvicinato al mondo fotografico :)
iomega72
21-06-2011, 17:53
Mi credi se ti dico che la focale era impostata così ... ti ripeto nn sono un esperto di foto ..ora mi sono avvicinato al mondo fotografico :)
scusa ma la focale non è altro che lo zoom, quindi a 126mm lo avrai impostato tu no? :D
Di solito con la luna lo usano tutti al massimo(720mm per la hs20) o quasi :)
megthebest
21-06-2011, 17:59
126mm è la focale dell'obiettivo..per quella finale, devi moltiplicare per il fattore di crop della macchina..che dovrebbe essere circa 5,7.
la mia s200exr al max zoom (436mm cioè 14,3x) indica sul file una focale di 101,5mm ed ha un rapporto di crop di 4,27
Filippo1976
21-06-2011, 18:00
scusa ma la focale non è altro che lo zoom, quindi a 126mm lo avrai impostato tu no? :D
Di solito con la luna lo usano tutti al massimo(720mm) o quasi :)
bè in effetti io l'ho messo al massimo ..o meglio credevo visto ke dalla foto nn risulta...nn so ke dirti ...rifarò altre foto appena posso...
iomega72
21-06-2011, 18:02
126mm è la focale dell'obiettivo..per quella finale, devi moltiplicare per il fattore di crop della macchina..che dovrebbe essere circa 5,7
grazie per la spiegazione :)
viene espresso così con tutti i soft di visualizzazione che tu sappia?
Althotas
21-06-2011, 18:02
Di solito con la luna lo usano tutti al massimo(720mm) o quasi :)
Lo zoom della HS20 è un f=4.2mm – 126mm, che rapportato al 35mm diventa 24-720 (dichiarati) :)
Pennywise83
21-06-2011, 19:25
Allora ragazzi, ho questa fantastica fotocamera da quasi due settimane ma non ho avuto ancora occasioni interessanti per portarla in giro quindi non ho molti scatti da esporvi.
Purtroppo il giorno dell'eclissi qui da me era nuvoloso quindi non si vedeva nulla :( Incuriosito dai vostri consigli sulle impostazioni di scatto ne ho approfittato per immortalare la luna di ieri sera, che era visibile solo per 3/4.
http://farm4.static.flickr.com/3034/5857410464_061a8f037e_m.jpg (http://www.flickr.com/photos/64318811@N04/5857410464/sizes/l/in/photostream/)
Alcune info sullo scatto:
Modalità: P
Esp: 1/26
Focale: 5.6
Metering: Spot
Stabilizzatore: Off
Le uniche modifiche che vi ho apportato sono state un leggero crop e una leggerissima maschera di contrastro.
Che ne pensate?
Ho letto nei vostri messaggi che per questo tipo di foto conviene disabilitare lo stabilizzatore; come mai?
iomega72
21-06-2011, 19:37
bella, è venuta proprio bene :)
Questa è la mia luna.;)
http://img220.imageshack.us/img220/7143/luna1q.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/220/luna1q.jpg/)
Impostazioni:
F/5.6
Tempo esposizione 1/320 sec
ISO 100
iomega72
22-06-2011, 17:30
Questa è la mia luna.;)
bel lavoro :)
pinoscrazy
22-06-2011, 18:00
ragazzi, avrei una piccola domandina. Sto usando un programma per fotoraddrizzamento nel quale posso correggere la distorsione radiale dell'obiettivo della Hs20. Posso farlo manualmente, collimando per tre punti una retta che nella realtà è dritta, ma che nella foto è curva, oppure, mi basterebbe conoscere il coefficiente di distorsione dell'obiettivo della macchina per correggere la distorsione radiale in maniera automatica. Non ho controllato i vari incartamenti perchè al momento non li ho sottomano..qualche idea?!?!?!?!?!:
grezzoboy
22-06-2011, 19:20
ieri sono andato alla ricerca di una borsa per la mia hs e ho fatto un giro tra mediamondo e auch..stavo cercando la case logic dcb56 che alcuni di voi hanno consigliato, ma non c'era e guardando tra gli altri modelli della stessa marca non ce n'erano di convincenti..alla fine da media ho preso una lowepro (non ho idea di che marca sia) modello toploader zoom 50aw pagata scontata 35 euro anzichè 40..modello ben fatto, ha una comoda tasca anteriore, un taschino interno per sd e qualcos'altro di poco spessore, la sua bella foderina impermeabile e un bel doppio fondo, grazie al quale la macchina si incastra perfettamente nella borsa chiudendola..col paraluce smontato eh!!
la consiglio per chi è in cerca di qualcosa di analogo
Filippo1976
22-06-2011, 22:35
io come borsa uso una cosa simile a questa http://i.ebayimg.com/16/!B3FU!wgBWk~$%28KGrHqV,!hsE%29qBUUSPBBMk6IoYJNw~~_35.JPG si nn centra nulla come borse di macchine fotografiche ma ...1 la sh20 entra 2 ci entrano le batt di scorta 3 nn sembra da fuori che ci sia una macchina fotografica... :)
iomega72
22-06-2011, 23:29
io come borsa uso una cosa simile a questa http://i.ebayimg.com/16/!B3FU!wgBWk~$%28KGrHqV,!hsE%29qBUUSPBBMk6IoYJNw~~_35.JPG si nn centra nulla come borse di macchine fotografiche ma ...1 la sh20 entra 2 ci entrano le batt di scorta 3 nn sembra da fuori che ci sia una macchina fotografica... :)
beh a ognuno la sua, anche se mi lascia un pò perplesso che quella borsa non abbia imbottitura e non protegga da eventuali colpi o cadute :)
deboarri
23-06-2011, 17:50
ciao ragazzi,dopo tutto quello che ho letto su questo thread mi vergogno un po ma ve lo chiedo lo stesso:premetto che non sono un ultra patito di fotografia ma mi piace incorniciare momenti importanti vari,vacanze ecc. ecc....non stampo quasi mai le foto e principalmente me le riguardo su tv o monitor pc....ecco appunto detto questo vi chiedo .....senza impazzire con tempi ,diaframmi, esposizioni e bilanciamenti vari...se sto gioiellino lo uso in exr auto.....faccio uno scempio??? ecco ora lapidatemi pure....ciaoooo :rolleyes:
MaxAstro
23-06-2011, 18:05
ciao ragazzi,dopo tutto quello che ho letto su questo thread mi vergogno un po ma ve lo chiedo lo stesso:premetto che non sono un ultra patito di fotografia ma mi piace incorniciare momenti importanti vari,vacanze ecc. ecc....non stampo quasi mai le foto e principalmente me le riguardo su tv o monitor pc....ecco appunto detto questo vi chiedo .....senza impazzire con tempi ,diaframmi, esposizioni e bilanciamenti vari...se sto gioiellino lo uso in exr auto.....faccio uno scempio??? ecco ora lapidatemi pure....ciaoooo :rolleyes:
in EXR auto, secondo me, si comporta bene, salvo che non imposta (a volte) i tempi "giusti" (o i diaframmi) quando necessario, quindi tieni quelli sotto controllo, e casomai passa in manuale.
deboarri
23-06-2011, 18:13
in EXR auto, secondo me, si comporta bene, salvo che non imposta (a volte) i tempi "giusti" (o i diaframmi) quando necessario, quindi tieni quelli sotto controllo, e casomai passa in manuale.
mi sento un po piu sollevato...grazie
@deboarri
io la uso in modalità P e C, raramente le modalità speciali, mai in exr auto, questo perchè se usi la P o la C puoi renderla semiautomatica, ma all'occorrenza cambiare in un attimo il parametro che ti serve, in exr auto fa tutto da solo.
Uso la P a iso 800auto per le foto in interno e in condizioni di poca luce in genere, la C in iso 100, solo per foto all aperto con il sole.
Su entrambe gamma dinamica su auto, cosi la macchina userà in base alla situazione la modalità SN o DR per interdeci. Dimensione M, qualità fine, riduzione rumore standard sulla P(necessaria per l'iso 800auto) e su minima per la C, così hai un effetto acquarello meno accentuato (che io odio xD) che si nota soprattutto nelle foto ai paesaggi. Per il resto l unica altra cosa di cui tengo conto è usare la modalità multi in genere e spot in condizioni di luce difficile per illuminare bene il soggetto che mi interessa, un trucco (in modalità spot), se vuoi mettere a fuoco qualcosa che non è al centro della foto, metti a fuoco in quel punto e dopo, senza lasciare la semipressione sul tasto di scatto, sposta l'inquadratura e....scatta la foto :)
Per il resto, potresti provare le modalità speciali con lo sfondo sfocato, sp1 sp2 e panorama, ma questo è secondario!
questo qualche piccolo consiglio che posso darti dopo quasi 1000 foto, ciao!!
deboarri
23-06-2011, 19:21
grazie g40...ho capito che dovro sbattermi un po con sto gioiellino.....va beh provero sto sforzo...;) grazie per le dritte...
iomega72
23-06-2011, 20:35
...ho capito che dovro sbattermi un po con sto gioiellino.....va beh provero sto sforzo...
in fondo il bello è anche quello :D
Ragazzi.. guardate qua:
http://www.fujifilm.com/support/digital_cameras/software/firmware/s/finepix_hs20exr/fupd.html
The firmware update Ver.1.03 incorporates the following item.
1. Occasionally, preview image on EVF / LCD after pressing the shutter halfway might be darker than live view, according to aperture setting or brightness of shooting target. This phenomenon is improved.
2. The message of the temperature warning just before shutting down the camera is changed.
Example of English version
Current message New message
The temperature inside the camera is heating up. Please wait for a few minutes. Maximum internal temp has been reached. Turn off & allow to cool or will turn off automatically.
BobbySolo
24-06-2011, 13:34
....da ieri...felice nuovo possessore di questa fuji :D!!!!
Ora torno a leggere le ultime 20 pagine di discussione lol :mc:
iomega72
24-06-2011, 13:43
Ragazzi.. guardate qua: The firmware update Ver.1.03
ottimo, stasera aggiorno :D
iomega72
24-06-2011, 13:44
....da ieri...felice nuovo possessore di questa fuji :D!!!!
Ora torno a leggere le ultime 20 pagine di discussione lol :mc:
ben arrivato :)
Filippo1976
24-06-2011, 16:35
Scusate l'ignoranza ...l'aggiornamento risolve il fatto ke in live view lo schermo nn diventi scuro ..anche se poi la foto esce chiara .. ???
iomega72
24-06-2011, 16:40
Scusate l'ignoranza ...l'aggiornamento risolve il fatto ke in live view lo schermo nn diventi scuro ..anche se poi la foto esce chiara .. ???
pare di si:
L'aggiornamento del firmware Ver.1.03 incorpora il punto seguente.
1. Di tanto in tanto, un'immagine di anteprima sul EVF / LCD dopo aver premuto il pulsante di scatto a metà strada potrebbe essere più scuro live view, in base alle impostazioni del diaframma o la luminosità di tiro a segno. Questo fenomeno è migliorata.
2. Il messaggio di avvertimento temperatura appena prima di spegnere la telecamera è cambiato.
Esempio di versione inglese
Messaggio messaggio corrente New
La temperatura all'interno della fotocamera si sta scaldando. Si prega di attendere per qualche minuto. Massima temperatura interna è stato raggiunto. Spegnere e lasciar raffreddare o si spegne automaticamente.
Anche se il punto 1 non ho capito bene che problema sia, o a me non lo ha mai fatto, il punto 2 mi interessa di più e spero che abbiano risolto definitivamente il problema nonostante da quando ho aggiornato alla 1.02 non mi si è più accesa la spia :)
Da quel che ho capito io si tratta solo di come la Macchina ti informa che è troppo calda, è cambiato il testo che leggi, ma non il fatto che si surriscaldi in maniera identica a prima...
Comunque qualcuno di voi riesce a memorizzare impostazioni diverse ad esempio per riduzione disturbo o tono tra le modalità psam? A me l'unica modalita dove mi memorizza settaggi differenti per colore tono disturbo ecc è la C, e voi?
iomega72
24-06-2011, 16:52
Da quel che ho capito io si tratta solo di come la Macchina ti informa che è troppo calda, è cambiato il testo che leggi, ma non il fatto che si surriscaldi in maniera identica a prima...
Comunque qualcuno di voi riesce a memorizzare impostazioni diverse ad esempio per riduzione disturbo o tono tra le modalità psam? A me l'unica modalita dove mi memorizza settaggi differenti per colore tono disturbo ecc è la C, e voi?
si è così, in C salvi un solo setup creato in una delle altre modalità "P-S-A-M"
si è così, in C salvi un solo setup creato in una delle altre modalità "P-S-A-M"
Sisi questo lo sapevo, mi spiego meglio: ad esempio posso avere un setting iso diverso tra modalita P e A, invece lo stesso non posso fare per riduzione disturbo tono e colore.
intendo se ad esempio puoi salvare colore su satura su P e standard su A, perchè a me setta l'ultimo parametro inserito per tutte le modalita psam, se non si può si tratta di un bug o è stata concepita così?
iomega72
24-06-2011, 17:25
Sisi questo lo sapevo, mi spiego meglio: ad esempio posso avere un setting iso diverso tra modalita P e A, invece lo stesso non posso fare per riduzione disturbo tono e colore.
intendo se ad esempio puoi salvare colore su satura su P e standard su A, perchè a me setta l'ultimo parametro inserito per tutte le modalita psam, se non si può si tratta di un bug o è stata concepita così?
ah ok ho capito, certo è concepita così, il setup dei parametri di qualità, colore,formato ecc ecc sono un menù a parte se così si può dire, però se ci pensi bene sono parametri che più o meno non cambi quasi mai mentre diverso è il discorso del tempo di esposizione, diaframma che sono parametri che si cambiano sempre in base alla scena :)
e comunque se hai quella esigenza ti viene incontro la C dove puoi salvare due diverse impostazioni di P per esempio
grazie, mi hai tolto un dubbio :)
va be, per fortuna con la modalità C risolvo il problema!
Al momento scatto con (opzioni in comune) dimensione M, qualità fine, gamma dinamica auto
in condizioni di poca luce con modalità C (salvandola dalla P) a iso800auto riduzione disturbo standard e colore standard
All'esterno con il sole modalità A con diaframma a F8 iso100 riduzione disturbo minima, colori su satura, se ottengo tempi troppo lunghi passo alla modalità P, settata come la A, ma ovviamente con l'apertura diaframma in automatico.
Che ne pensate? avete qualche consiglio?
sarebbe bello se anche qualcun altro postasse i parametri che usa, potrebbero essere utili a molti (e anche a me :D )
iomega72
24-06-2011, 17:49
grazie, mi hai tolto un dubbio :)
va be, per fortuna con la modalità C risolvo il problema!
Al momento scatto con (opzioni in comune) dimensione M, qualità fine, gamma dinamica auto
in condizioni di poca luce con modalità C (salvandola dalla P) a iso800auto riduzione disturbo standard e colore standard
All'esterno con il sole modalità A con diaframma a F8 iso100 riduzione disturbo minima, colori su satura, se ottengo tempi troppo lunghi passo alla modalità P, settata come la A, ma ovviamente con l'apertura diaframma in automatico.
sarebbe bello se anche qualcun altro postasse i parametri che usa, potrebbero essere utili a molti (e anche a me :D )
Guarda, io tengo i parametri di rumore,dr, ecc sempre fissi più o meno e lavoro quasi sempre in priorità diaframma.
Per la scelta del diaframma mi affido molto all'istogramma che tengo sempre inserito e poi correggo se il grafico mi risulta sotto/sovra esposto, il caso di foto all'aperto con una luce forte ISO sempre a 100 e correggo con il diaframma e di fino invece con la compensazione( anche quella la tengo quasi sempre un step in sovra), poi tengo sempre la luminosità del monitor a -1 perchè è molto luminoso e le prime volte le foto mi sembravano esposte bene poi sul monitor erano sotto esposte....
pipponzo89
24-06-2011, 19:21
con questo nuovo aggiornamento è migliorato sensibilmente anche la modalità video....l'ho controllato adesso. Non è che il problema sia stato risolto però secondo me adesso riesce a mettere a fuoco più velocemnte di prima. é una mia sensazione provate anche voi e fatemi sapere.
iomega72
24-06-2011, 19:28
con questo nuovo aggiornamento è migliorato sensibilmente anche la modalità video....l'ho controllato adesso. Non è che il problema sia stato risolto però secondo me adesso riesce a mettere a fuoco più velocemnte di prima. é una mia sensazione provate anche voi e fatemi sapere.
bene, se riuscissero a mettere una pezza anche per quello sarebbe il massimo :)
MaxAstro
24-06-2011, 19:48
potrebbe anche essere, se andate sul sito francese
http://www.photonumeric.fr/tesths20-essaisd/index.html#Firmware1.02
c'e' scritto che il passaggio al 1.02 ha aggiunto alcune "correzioni" non menzionate da Fuji, aspettiamo di vedere cosa dice del 1.03.
iomega72
24-06-2011, 20:17
potrebbe anche essere, se andate sul sito francese
http://www.photonumeric.fr/tesths20-essaisd/index.html#Firmware1.02
c'e' scritto che il passaggio al 1.02 ha aggiunto alcune "correzioni" non menzionate da Fuji, aspettiamo di vedere cosa dice del 1.03.
ma si, è sempre stato così, c'è sempre qualche altra correzzione che magari non menzionano quindi credo che sia possibile che qualche piccolo miglioramento sia stato fatto anche verso la parte video....
certo che questo francese ha spremuto la HS20 per bene, finora i test più seri li ha fatti lui mi sa, e comunque il test che ha fatto tra versione 1.01 e 1.02 si nota il miglioramento, speriamo che ora faccia il test sulla 1.03
pipponzo89
25-06-2011, 09:24
ma nel test del francese c'è scritto:
Taille L ou Taille M ?
Beaucoup d'utilisateurs anglo-saxons préconisent la taille M (8 Mpixels) comme taille par défaut car elle "fournirait" la meilleure image. J'avoue avoir quelques doutes et surtout ne pas comprendre pourquoi se priver de 50% d'informations alors qu'il est très facile de redimensionner les images en post-traitement.
J'ai donc fait le test pour vérifier cette théorie.
Les 2 images (une en L et l'autre en M) ont été redimensionnées en 800x600 puis en vue d'une impression en A4-300dpi et en 10x15-300dpi. J'ai ensuite recadré à 100% pour voir s'il y avait ou pas une différence.
Les réglages sont similaires entre les 2 images.
traduzione:
Molti utenti di lingua inglese consigliamo taglia M (8 megapixel) come formato predefinito perché "avrebbe fornito" la migliore immagine. Confesso sorgere dubbi soprattutto perché non fare a meno del 50% delle informazioni, mentre è molto semplice ridimensionare le immagini in post-elaborazione.
Così ho fatto il test per verificare questa teoria.
Le due immagini (una L e una in M) sono stati ridimensionati a 800x600 e di stampare in A4 e 10x15-300dpi-300dpi. Ho poi ritagliato al 100% per vedere se c'era una differenza o no.
Le impostazioni sono simili tra le due immagini.
Che ne pensate?
Io penso a questo punto che tranne in alcune situazioni particolari dove sia necessaria più gamma dinamica conviene scattare a 16mpx!
iomega72
25-06-2011, 09:53
traduzione:
Molti utenti di lingua inglese consigliamo taglia M (8 megapixel) come formato predefinito perché "avrebbe fornito" la migliore immagine. Confesso sorgere dubbi soprattutto perché non fare a meno del 50% delle informazioni, mentre è molto semplice ridimensionare le immagini in post-elaborazione.
Le due immagini (una L e una in M) sono stati ridimensionati a 800x600 e di stampare in A4 e 10x15-300dpi-300dpi. Ho poi ritagliato al 100% per vedere se c'era una differenza o no.
Che ne pensate?
Io penso a questo punto che tranne in alcune situazioni particolari dove sia necessaria più gamma dinamica conviene scattare a 16mpx!
guarda ti dico solo di fare una prova e poi decidi in base a quello che vedi, la faccio anche io appena posso ma mi sembra strano che sia addiritura migliore :)
Althotas
25-06-2011, 10:37
In base ai test approfonditi sull'ottica della HS20 fatti tempo addietro da http://www.photonumeric.fr , che avevo analizzato attentamente, per ottenere il massimo dettaglio nelle immagini con la HS20 non si dovrebbero mai utilizzare diaframmi superiori a F5.6 (contrariamente a quanto poteva pensare chi era abituato (come me) ad usare le reflex analogiche). Il range F3.2 - F4 offre prestazioni ottimali.
@deboarri
io la uso in modalità P e C, raramente le modalità speciali, mai in exr auto, questo perchè se usi la P o la C puoi renderla semiautomatica, ma all'occorrenza cambiare in un attimo il parametro che ti serve, in exr auto fa tutto da solo.
Uso la P a iso 800auto per le foto in interno e in condizioni di poca luce in genere, la C in iso 100, solo per foto all aperto con il sole.
Su entrambe gamma dinamica su auto, cosi la macchina userà in base alla situazione la modalità SN o DR per interdeci. Dimensione M, qualità fine, riduzione rumore standard sulla P(necessaria per l'iso 800auto) e su minima per la C, così hai un effetto acquarello meno accentuato (che io odio xD) che si nota soprattutto nelle foto ai paesaggi. Per il resto l unica altra cosa di cui tengo conto è usare la modalità multi in genere e spot in condizioni di luce difficile per illuminare bene il soggetto che mi interessa, un trucco (in modalità spot), se vuoi mettere a fuoco qualcosa che non è al centro della foto, metti a fuoco in quel punto e dopo, senza lasciare la semipressione sul tasto di scatto, sposta l'inquadratura e....scatta la foto :)
Per il resto, potresti provare le modalità speciali con lo sfondo sfocato, sp1 sp2 e panorama, ma questo è secondario!
questo qualche piccolo consiglio che posso darti dopo quasi 1000 foto, ciao!!
scusate la mia ignoranza ma volevo porre 2 domande:
1) sostanziali differenze tra tra P C ed M
2) Sono negatissimo nel post produzione con adobe corel e simili.. ma mi piace molto la composizione al momento dello scatto .... mi consigliate il formato jpeg , il raw ( se un domani per chissà quale miracolo riuscissi a imparare l'uso di qualche programma) oppure salvarle contemporaneamente nei 2 formati anche se non ne vedo tanto il motivo...
Grazie a tutti
Althotas
25-06-2011, 11:07
ma nel test del francese c'è scritto:
Taille L ou Taille M ?
Beaucoup d'utilisateurs anglo-saxons préconisent la taille M (8 Mpixels) comme taille par défaut car elle "fournirait" la meilleure image. J'avoue avoir quelques doutes et surtout ne pas comprendre pourquoi se priver de 50% d'informations alors qu'il est très facile de redimensionner les images en post-traitement.
J'ai donc fait le test pour vérifier cette théorie.
Les 2 images (une en L et l'autre en M) ont été redimensionnées en 800x600 puis en vue d'une impression en A4-300dpi et en 10x15-300dpi. J'ai ensuite recadré à 100% pour voir s'il y avait ou pas une différence.
Les réglages sont similaires entre les 2 images.
traduzione:
Che ne pensate?
Penso che bisogna distinguere i risultati che si ottengono in stampa da quelli a video, e poi decidere il da farsi (8 MP o 16 MP) in base al tipo di visualizzazione che si è soliti utilizzare. Sono portato a pensare che la carta sia inferiore, come strumento di visualizzazione, rispetto ad un display digitale ad alta definizione, e quindi sarebbe da usare quest'ultimo (come del resto solitamente avviene) per i vari confronti.
Ma allo stesso tempo la carta potrebbe presentare sorprese, specie, magari, con foto di un certo tipo (p.e. grande formato e B/N), e poi bisogna tener presente che certe valutazioni sono soggettive perchè dipendono da "gusti" individuali (p.e. c'è chi preferisce immagini più morbide e chi invece più taglienti, chi non disdegna un po' di grana in certe situazioni e chi proprio non la può vedere, etc). Direi quindi che, fermo restando che con i sensori EXR usati in passato in altre fuji, dai risultati emersi nelle recensioni serie e anche dai test eseguiti da numerosi utenti "advanced", è emersa una resa qualitativa superiore quando le camere erano usate nelle modalità EXR in pixel-binning (8 MP), specie nelle modalità DR, alla fin fine ognuno dovrebbe fare qualche test individuale e decidere poi in base al proprio modo di vedere le foto (stampa o display) ed usare le modalità che preferisce. Ricordo quel vecchio detto "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace" :)
iomega72
25-06-2011, 11:21
Ricordo quel vecchio detto "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace" :)
e i vecchi detti non sono nati a caso :)
iomega72
25-06-2011, 11:28
2) Sono negatissimo nel post produzione con adobe corel e simili.. ma mi piace molto la composizione al momento dello scatto .... mi consigliate il formato jpeg , il raw ( se un domani per chissà quale miracolo riuscissi a imparare l'uso di qualche programma) oppure salvarle contemporaneamente nei 2 formati anche se non ne vedo tanto il motivo...
Grazie a tutti
P-A-S-M non sono altro che le modalità con cui governi la macchina, P-A-S diciamo che sono semi automatici, mentre M e l'unica che ti consente il pieno controllo di otturatore e diaframma.
C invece non è altro che una modalità da assegnare a tuo piacere, metti che stai lavorando in M e ti servono per un qualche motivo due impostazioni di rapporto tempo/diaframma diverse e che tu debba fare un cambio al volo le strade sono due, o cambi i parametri a mano oppure ne crei uno e lo salvi in C e l'altro lo tieni pronto in M, per fare il cambio dovrai solo ruotare la ghiera anzi chè regolare tutti i parametri manualmente.
Grazie a tutti
a proposito... già munito di borsa per la macchia , treppiedi, cerco un buon sito con ottima qualità prezzo per filtri accessori e scede memoria
Althotas
25-06-2011, 11:29
Grazie a tutti
Il RAW serve solo se fai post processing. Ti suggerisco quindi di fare un po' di foto normalmente (in jpg) usando le solite impostazioni che sono state indicate tante volte, e poi valutare i risultati (senza fretta, perchè all'inizio è importante esercitarsi). Secondo me la HS20 fornisce ottimi risultati in jpg e senza post-processing, quindi penso che potrai orientarti tranquillamente su quella soluzione :)
MaxAstro
25-06-2011, 11:49
.........
Grazie a tutti
Lascia perdere il raw al momento, anche perche' occupa un sacco di memoria.
In ogni caso la mia esperienza e' che se fai centinaia di foto, a meno che tu non sia un "professionista", difficilmente poi lavori con il raw, o se lo fai lo fai solo per alcune foto.
Casomai puoi tanto per "memoria futura" salvare in raw solo alcuni scatti (quelli che pensi siano i migliori o... i peggiori per poi correggereli..).
Puoi anche usare software gratis tipo Xnview o Inrfanview per "migliorare" un pochino il jpg quando serve, senza troppo lavoro.
MaxAstro
25-06-2011, 11:50
...............
certo che questo francese ha spremuto la HS20 per bene, finora i test più seri li ha fatti lui mi sa, e comunque il test che ha fatto tra versione 1.01 e 1.02 si nota il miglioramento, speriamo che ora faccia il test sulla 1.03
appena annunciato che lo sta facendo....
P-A-S-M non sono altro che le modalità con cui governi la macchina, P-A-S diciamo che sono semi automatici, mentre M e l'unica che ti consente il pieno controllo di otturatore e diaframma.
C invece non è altro che una modalità da assegnare a tuo piacere, metti che stai lavorando in M e ti servono per un qualche motivo due impostazioni di rapporto tempo/diaframma diverse e che tu debba fare un cambio al volo le strade sono due, o cambi i parametri a mano oppure ne crei uno e lo salvi in C e l'altro lo tieni pronto in M, per fare il cambio dovrai solo ruotare la ghiera anzi chè regolare tutti i parametri manualmente.
grazie!!!!!
iomega72
25-06-2011, 12:13
appena annunciato che lo sta facendo....
aspettiamo con ansia :D
Althotas
25-06-2011, 12:27
aspettiamo con ansia :D
Quel tizio sta facendo (e ha fatto) un lavoro formidabile, molto meglio di tante recensioni :) (direi di tutte quelle uscite fino ad oggi)
grezzoboy
25-06-2011, 13:09
stavo facendo una riflessione sullo zoom..
dopo qualche giorno di utilizzo sto incominciando a farmene un'opinione..
trovo che non sia molto fluido, ma senz'altro migliorerà col tempo, ma penso che sia anche troppo leggero da muovere, avrei preferito una maggiore resistenza in modo da richiedere minore sensibilità per fare un movimento fluido..
non ho termini di paragone, ma non ne sono del tutto convinto..
Filippo1976
25-06-2011, 13:22
Grazie a tutti
Io li salvo solo in jpeg e cmq se vuoi qualke modifica io sono bravo con photoshop ..ci scambiamo msn e ti aiuto io :)
In base ai test approfonditi sull'ottica della HS20 fatti tempo addietro da http://www.photonumeric.fr , che avevo analizzato attentamente, per ottenere il massimo dettaglio nelle immagini con la HS20 non si dovrebbero mai utilizzare diaframmi superiori a F5.6 (contrariamente a quanto poteva pensare chi era abituato (come me) ad usare le reflex analogiche). Il range F3.2 - F4 offre prestazioni ottimali.
grazie Althotas!
leggendo qui: http://www.photonumeric.fr/tesths20-profond/index.html#PdC ho trovato un test identico a quello che ho fatto io quando ho scelto di puntare a tenere l'otturatore fisso a F8 in condizioni di ottima luminosità: all'aumentare della lunghezza focale la messa a fuoco quando soggetto e sfondo non sono sullo stesso piano migliora molto, come puoi vedere, e questo per i miei gusti è più importante che avere qualche dettaglio in piu, comunque potresti per favore indiacare il test al quale ti riferisci?
Ho aggirnato e mi sembra che la modalità video sie migliorata cosa ne pensate voi?Adesso mettendo su messa a "fuoco continuo" la macchina dopo una zummata riesce a mettere a fuoco dove prima non riusciva.
Althotas
25-06-2011, 20:26
grazie Althotas!
leggendo qui: http://www.photonumeric.fr/tesths20-profond/index.html#PdC ho trovato un test identico a quello che ho fatto io quando ho scelto di puntare a tenere l'otturatore fisso a F8 in condizioni di ottima luminosità: all'aumentare della lunghezza focale la messa a fuoco quando soggetto e sfondo non sono sullo stesso piano migliora molto, come puoi vedere, e questo per i miei gusti è più importante che avere qualche dettaglio in piu, comunque potresti per favore indiacare il test al quale ti riferisci?
Il test dovrebbe essere quello sul Piqué: http://www.photonumeric.fr/tesths20-pique/index.html#Piqué
Se chiudi maggiormente il diaframma (da F4 a F5.6 o F8) avrai una maggiore profondità di campo, e quindi vedrai più soggetti messi a fuoco nel contesto che hai fotografato. Ma in queste fotocamere digitali con sensori di piccole dimensioni, non dovrebbe essere un gran problema ottenere questo risultato, infatti hanno tipicamente il problema inverso (ottenere l'effetto bokeh). Inoltre, se utilizzi focali tendenti al grandangolo è molto facile ottenere il "tutto a fuoco" anche usando diaframmi molto aperti.
Suggerisco di fare qualche semplice test (scatti) anche a panorami, per meglio comprendere il comportamento della camera. Prova a scegliere un paio di soggetti diversi, per esempio un panorama e poi invece un oggetto, e poi scatta le stesse foto variando solo il diaframma, cioè usando per esempio F4 e F8, e poi le analizzi a video sia come resa in termini di profondità di campo che come nitidezza :)
iomega72
25-06-2011, 20:33
Ho aggirnato e mi sembra che la modalità video sie migliorata cosa ne pensate voi?Adesso mettendo su messa a "fuoco continuo" la macchina dopo una zummata riesce a mettere a fuoco dove prima non riusciva.
anche io ho aggiornato ma ammetto di non aver mai fatto un video, forse uno da 10secondi appena presa :D
domani faccio una prova e ti faccio sapere :)
Filippo1976
26-06-2011, 15:16
Qualcuno può mettere un bel settaggio "definitivo" per la HS20 ?? o almeno qualkosa x avere quasi sempre foto ke sfruttano le sue potenzialità... grazie :)
pinoscrazy
26-06-2011, 17:03
http://img143.imageshack.us/img143/2204/dscf0630r.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/143/dscf0630r.jpg/)
Ragazzi, salve mi serve un aiuto. Sto provando a fare fotoraddrizzamenti, ma non riesco a settare bene la macchina, in modo che il telaio (triangolo rosso al centro dell'immagine) sia ben visibile e definito (ovviamente zoommando). Ora non so se il problema sia di impostazione o di limite fisico della macchina, credo di averla scattata in exr auto con qualità immagine fine e dimensione M...:D
koto1979
26-06-2011, 19:56
Un saluto a tutti!!
Sono tornato oggi dalla crociera isole greche e turchia, praticamente 1250 scatti fatti.:D
Dunque, sono soddisfattissimo della macchina e dello zoom che sembra ormai essenziale!
Allego alcuni scatti da eventualmente commentare, ho scattato quasi sempre in exr dr 200%, e la sera in exr auto, in quanto ancora non riesco ad usare le funzioni manuali. Ho visto però che in f4, 1/80 la sera in teatro le foto venivano bene e poco mosse e senza flash (forse ho avuto solo cu.o):p
http://img405.imageshack.us/img405/2769/s0024547.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/405/s0024547.jpg/)
http://img847.imageshack.us/img847/3306/s0015237.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/847/s0015237.jpg/)
http://img40.imageshack.us/img40/7894/dscf4909h.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/40/dscf4909h.jpg/)
http://img703.imageshack.us/img703/5614/dscf4908e.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/703/dscf4908e.jpg/)
http://img221.imageshack.us/img221/1860/dscf4824mw.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/221/dscf4824mw.jpg/)
http://img856.imageshack.us/img856/8607/dscf4823v.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/856/dscf4823v.jpg/)
http://img96.imageshack.us/img96/2046/dscf4475g.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/96/dscf4475g.jpg/)
http://img543.imageshack.us/img543/2686/dscf3786c.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/543/dscf3786c.jpg/)
http://img851.imageshack.us/img851/1446/dscf3804x.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/851/dscf3804x.jpg/)
http://img818.imageshack.us/img818/4295/dscf4061r.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/818/dscf4061r.jpg/)
http://img14.imageshack.us/img14/8654/dscf4065d.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/14/dscf4065d.jpg/)
http://img593.imageshack.us/img593/1051/dscf4099d.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/593/dscf4099d.jpg/)
koto1979
26-06-2011, 19:57
http://img848.imageshack.us/img848/4016/dscf4177.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/848/dscf4177.jpg/)
http://img195.imageshack.us/img195/52/dscf4410.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/195/dscf4410.jpg/)
http://img823.imageshack.us/img823/2637/dscf3655z.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/823/dscf3655z.jpg/)
http://img21.imageshack.us/img21/8225/dscf3635r.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/21/dscf3635r.jpg/)
http://img121.imageshack.us/img121/8941/dscf3550o.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/121/dscf3550o.jpg/)
http://img824.imageshack.us/img824/4193/dscf3498p.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/824/dscf3498p.jpg/)
http://img198.imageshack.us/img198/38/dscf3497l.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/198/dscf3497l.jpg/)
http://img21.imageshack.us/img21/5377/dscf3447ip.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/21/dscf3447ip.jpg/)
http://img17.imageshack.us/img17/8473/dscf3418d.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/17/dscf3418d.jpg/)
http://img857.imageshack.us/img857/558/dscf3300i.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/857/dscf3300i.jpg/)
http://img600.imageshack.us/img600/641/dscf3294q.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/600/dscf3294q.jpg/)
http://img684.imageshack.us/img684/5180/dscf3263bf.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/684/dscf3263bf.jpg/)
iomega72
26-06-2011, 20:03
Ragazzi, salve mi serve un aiuto. Sto provando a fare fotoraddrizzamenti, ma non riesco a settare bene la macchina, in modo che il telaio (triangolo rosso al centro dell'immagine) sia ben visibile e definito (ovviamente zoommando). Ora non so se il problema sia di impostazione o di limite fisico della macchina, credo di averla scattata in exr auto con qualità immagine fine e dimensione M...:D
Non ho capito il nesso tra raddrizzamento della foto e definizione del triangolo :rolleyes:
iomega72
26-06-2011, 20:06
Un saluto a tutti!!
Sono tornato oggi dalla crociera isole greche e turchia, praticamente 1250 scatti fatti.:D
Dunque, sono soddisfattissimo della macchina e dello zoom che sembra ormai essenziale!
Allego alcuni scatti da eventualmente commentare, ho scattato quasi sempre in exr dr 200%, e la sera in exr auto, in quanto ancora non riesco ad usare le funzioni manuali. Ho visto però che in f4, 1/80 la sera in teatro le foto venivano bene e poco mosse e senza flash (forse ho avuto solo cu.o):p
beh mi pare che si sia difesa bene, e con 1250 foto hai fatto un bel pò di pratica, come mai hai usato quasi sempre dr200?
Althotas
26-06-2011, 20:35
@ pinoscrazy
Di fotoraddrizzamento ne so nulla, e quindi non so come aiutarti (mi spiace). Ma l'argomento interessa un pochino anche a me, e spero che qualcuno abbia qualcosa da dire in merito. Invece, mi piacerebbe sapere in che luogo sta quella bella chiesetta, che mi è sembrata abbastanza originale :)
@ koto1979
Io vedo solo una serie di "FORBIDDEN". Devi aver infranto qualche regola del sito (forse la dimensione delle singole immagini) e le foto sono state rimosse.
Althotas
26-06-2011, 20:39
beh mi pare che si sia difesa bene, e con 1250 foto hai fatto un bel pò di pratica, come mai hai usato quasi sempre dr200?
Forse perchè a lui le foto piacciono un po' più contrastate. Usando DR400 aumenta la gamma dinamica e quindi si notano anche più particolari nelle zone scure, ma le immagini sono di conseguenza un po' meno contrastate e appaiono più "piatte" :)
http://img143.imageshack.us/img143/2204/dscf0630r.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/143/dscf0630r.jpg/)
Usate poco le funzioni auto se possibile e usate la macchina in modalità manuale "M" oppure in "A" dove settate solo il diaframma e i tempi sono in automatico o al massimo la modalità "P"(che a me non piace).
Per quanto riguarda il radrizzamento se usavi la linea di livello elettronico risolvevi subito il problema altrimenti devi usare photoshop opzione raddrizza foto.
iomega72
26-06-2011, 20:57
ma poi intendevi raddrizzarla così ?
http://img51.imageshack.us/img51/3664/chiesahs20.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/51/chiesahs20.jpg/)
pinoscrazy
26-06-2011, 21:39
Non ho capito il nesso tra raddrizzamento della foto e definizione del triangolo :rolleyes:
Bene. Il triangolo è solo un telaio, una struttura chiusa non deformabile. Cos'è alla fine? E' solo un riferimento che permette di raddrizzare e scalare l'immagine via software specifici. Il lato che nel mio caso è di 1.20 m permette di scalare la foto in base ad una misura nota che è reale ed è ben definita; sul telaio poi, sono disegnati degli assi ortogonali tra loro e ortogonali alla base del triangolo. Tutta questa struttura viene poi messa in bolla (livellata) sulla facciata in modo che funga da riferimento per il software che la elabora e la restituisce raddrizzata e scalata. Spero di essere stato chiaro caro Iomega ;)
@ pinoscrazy
mi piacerebbe sapere in che luogo sta quella bella chiesetta, che mi è sembrata abbastanza originale :)
Si trova a Caserta, in particolar modo alla "Vaccheria" una frazione di S.Leucio ;)
Usate poco le funzioni auto se possibile e usate la macchina in modalità manuale "M" oppure in "A" dove settate solo il diaframma e i tempi sono in automatico o al massimo la modalità "P"(che a me non piace).
Per quanto riguarda il radrizzamento se usavi la linea di livello elettronico risolvevi subito il problema altrimenti devi usare photoshop opzione raddrizza foto.
Il problema è che non so come impostare i vari parametri nella maniera ottimale tale che il telaio e da quella distanza aggiungerei venga più definito, anche più rumoroso, diciamo che in questa fase mi interessa il livello di dettaglio:stordita:
Non mi interessa che la macchina sia livellata, mi serve che ci siano più riferimenti a livella in facciata. Poi photoshop non è tanto tecnico per il fotoraddrizzamento.
ma poi intendevi raddrizzarla così ?
No intendo così solo che questa è stata raddrizzata con riferimenti di facciata quindi non la posso utilizzare per l'esame che devo sostenere...:stordita:
http://img849.imageshack.us/img849/924/facciataprincipalesmari.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/849/facciataprincipalesmari.jpg/)
iomega72
26-06-2011, 22:02
ah ok forse ho capito cosa devi fare:D , mi pare di aver visto dei tutorial al riguardo :)
L'ho fatto velocemente si può fare MOLTO meglio ma intendevi una cosa simile!
http://img607.imageshack.us/img607/3301/84329003.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/607/84329003.jpg/)
murients
26-06-2011, 22:49
Ciao a tutti!
sono nuovo del forum, ho bisogno di un consiglio e sono sicuro che voi mi darete le giuste risposte.
Premetto che ho letto tutte le pagine, ma ho bisogno di risposte "mirate".
vi chiedo scusa in anticipo, ma abbiate pazienza.
Ho da sempre usato Fuji, S5000, S5500, S200EXR....ed è proprio del probabile passaggio da quest'ultima alla nuova HS20 che vorrei parlare.
Con la S200 ho sempre utilizzato 6Mpixel, non ho infatti necessità di stampare grandi formati e mi ha dato veramente grandi soddisfazioni, gran belle foto!!! Non avevo però una figlia... :-) La mia piccola non sta ferma un secondo come tutti i bambini della sua età e fotografarli, ma soprattuto cogliere l'attimo è un problema. ho provato la reflex di un mio amico e cavolo, ho colto l'attimo! Ok , non voglio parlare di reflex ovviamente fuori budget, ma sono stato incuriosito dagli fps della HS20. considerando che credo la utilizzerei soltanto a 8Mpixel, vi chiedo:
- è veramente così rapida tra uno scatto e l'altro?
- Il gioco vale la candela, oppure è meglio che mi tenga la S200? (ho un amico che la prenderebbe a 200€)
- Dite che potrei notare il maggior rumore rispetto alla 200 usandola a 8M?
Grazie per l'aiuto e scusate per il "tema" che ho scritto
Ho usato la s200 e secondo me a velocità di scatto non cambia tanto anzi la s200 a velocità di messa a fuoco e scatto potrebbe essere un pelino più veloce,per quanto riguarda lo scatto rapido anche s200 e messa bene poi vedi tu!
iomega72
26-06-2011, 22:58
.
Ho da sempre usato Fuji, S5000, S5500, S200EXR....ed è proprio del probabile passaggio da quest'ultima alla nuova HS20 che vorrei parlare.
Con la S200 ho sempre utilizzato 6Mpixel, non ho infatti necessità di stampare grandi formati e mi ha dato veramente grandi soddisfazioni, gran belle foto!!! Non avevo però una figlia... :-) La mia piccola non sta ferma un secondo come tutti i bambini della sua età e fotografarli, ma soprattuto cogliere l'attimo è un problema. ho provato la reflex di un mio amico e cavolo, ho colto l'attimo! Ok , non voglio parlare di reflex ovviamente fuori budget, ma sono stato incuriosito dagli fps della HS20. considerando che credo la utilizzerei soltanto a 8Mpixel, vi chiedo:
- è veramente così rapida tra uno scatto e l'altro?
- Il gioco vale la candela, oppure è meglio che mi tenga la S200? (ho un amico che la prenderebbe a 200€)
- Dite che potrei notare il maggior rumore rispetto alla 200 usandola a 8M?
Grazie per l'aiuto e scusate per il "tema" che ho scritto
Ma ti riferisci al multiscatto? Se si, è molto veloce :)
In termini di IQ la S200 sta ancora davanti allaHS20 quindi non so se ti conviene, ma la S200 non com'è messa a fps?
La s200 in sequenza scatta fino a 1,6fsp 6 foto fino a 5fsp 24 foto quindi non cambia tanto dalla nostra secondo me!
iomega72
26-06-2011, 23:18
La s200 in sequenza scatta fino a 1,6fsp 6 foto fino a 5fsp 24 foto quindi non cambia tanto dalla nostra secondo me!
beh dipende da cosa stai fotografando,comunque la HS20 arriva a 11fps(in bassa ris.)
beh dipende da cosa stai fotografando,comunque la HS20 arriva a 11fps
Si è vero ma solo 16 foto poichè a 32 scatta a 4mp dimensione "S" per farne 32 bisogna scattare a 8fps quindi poca differenza.Comunque quello che volevo dire io è che solo per quello che dice lui la differenza e minima per il cambio da fare se poi le ragioni al passaggio comprendono anche fotocamera più compatta zoom più spinto display migliore ecc. allora il discorso cambia.
murients
26-06-2011, 23:26
@enghelo
se mi dici così, allora perchè viene sottolineato nelle caratteristiche della HS20 messa a fuoco in 0,16 sec e 11fps a 8Mpx?
@iomega72
Sinceramente non lo so, è una mia sensazione la lentezza...
Comunque a dire la verità non capisco molto, le reflex tipo la 450D non stanno tra i 3 e i 4 fps?
ho trovato questo sulla s200:
http://www.digitalcamerareview.com/default.asp?newsID=4122&p=2
Spero che mi possiate dare una mano a capire cosa fare.
Grazie a tutti
murients
26-06-2011, 23:31
Si ragazzi,
giuste le vs osservazioni...
Se per bassa risoluzione intendete 8Mpx allora ok perchè io userò sicuramente quella.
Comunque per velocità tra uno scatto e l'altro intendevo single shot , non sequenza di scatti.
Cioè , è veramente reattiva sia dal momento di messa a fuoco allo scatto, che tra uno scatto e l'altro?
Inoltre si, il display più grande e definito mi fa "gola" e lo zoom anche ma non fondamntale, già quello della 200 è ottimo!!
iomega72
26-06-2011, 23:35
Guarda murients, la S200EXR è un'ottima macchina, con un sensore abbastanza grande che gli permette di avere una IQ molto buona, meglio della HS20.
La HS20 ha di suo altri particolari che possono essere utili e che la S200 non ha, tipo il display più grande ed orientabile, i comandi a portata di mano, più fps ecc
Ora sta a te decidere se sacrificare un pò di IQ per una macchina che ha dalla sua altre comodità....
iomega72
26-06-2011, 23:39
Si ragazzi,
giuste le vs osservazioni...
Se per bassa risoluzione intendete 8Mpx allora ok perchè io userò sicuramente quella.
Comunque per velocità tra uno scatto e l'altro intendevo single shot , non sequenza di scatti.
Cioè , è veramente reattiva sia dal momento di messa a fuoco allo scatto, che tra uno scatto e l'altro?
Inoltre si, il display più grande e definito mi fa "gola" e lo zoom anche ma non fondamntale, già quello della 200 è ottimo!!
Ah non ti interessa il multiscatto :D
Beh veloce è veloce, non mi è mai capitato che non fosse pronta, e io tengo la visualizzazione della foto appena fatta per 1.5sec quindi non ho grandi esigenze, poi la messa a fuoco e come tutte le macchine, sulla carta ti dicono che ci mette X tempo, ma si riferisce in condizioni ottimali per la macchina, quindi a volte è una scheggia a mettere a fuoco altre invece meno perchè influenzata dalla scena
Allora in rete avevo trovato varie prove sullo Shutter lag sulla singola foto la s200exr risultava 0,27s la hs10 0,45s e la hs20 0,35 con 5 foto la la hs20 7.52s la s200exr 6,1s la hs10 17.39s una foto con il flash hs20 0.45s la s200exr 0,43s !;)
Ricapitolando
Scatto di una foto:
hs20 0,35
s200 0,27s
5 foto
hs20 7.52s
s200 6,1s
una foto con il flash
hs20 0.45s
s200 0,43s
Quindi la s200 è più veloce!
murients
26-06-2011, 23:43
Ah non ti interessa il multiscatto :D
Beh veloce è veloce, non mi è mai capitato che non fosse pronta, e io tengo la visualizzazione della foto appena fatta per 1.5sec quindi non ho grandi esigenze, poi la messa a fuoco e come tutte le macchine, sulla carta ti dicono che ci mette X tempo, ma si riferisce in condizioni ottimali per la macchina, quindi a volte è una scheggia a mettere a fuoco altre invece meno perchè influenzata dalla scena
Si che mi interessa il multiscatto, la mia richiesta era se in senso generale la reattività della Hs20 fosse migliore rispetto alla S200, ho visto che nel forum qualcuno l'ha avuta e speravo in qualche confronto per capirne di più.
Grazie comunque per il tempo che mi stade dedicando...
Mi ricordavo bene quindi avendola usata quasi un mese prima di prendere la hs20 che come velocità tra messa a fuoco e scatto era molto veloce!:D
iomega72
26-06-2011, 23:45
Allora in rete avevo trovato varie prove sullo Shutter lag sulla singola foto la s200exr risultava 0,27s la hs10 0,45s e la hs20 0,35 con 5 foto la la hs20 7.52s la s200exr 6,1s la hs10 17.39s una foto con il flash hs20 0.45s la s200exr 0,43s !;)
Già, che poi si parla di tempi talmente piccoli che nemmeno te ne accorgi, poi dipende anche dalle dimensioni dello scatto e forse una SD veloce può dare una mano in questo senso....
murients
26-06-2011, 23:47
Ma allora mi viene da dire che la Fuji stavolta l'ha pestata un po' grossa...
Ok il sensore più piccolo...ma fare una macchina più lenta rispetto alla precedente nonostante i nuovi processori...
Ok il sensore più piccolo...ma fare una macchina più lenta rispetto alla precedente nonostante i nuovi processori...
Bisogna vederla dal lato opposto cioè hanno migliorato nettamente e non di poco dalla HS10!;)
murients
26-06-2011, 23:49
Già, che poi si parla di tempi talmente piccoli che nemmeno te ne accorgi, poi dipende anche dalle dimensioni dello scatto e forse una SD veloce può dare una mano in questo senso....
Proverò magari a comprare una SD più veloce...magari già con quella risolvo..
murients
26-06-2011, 23:50
Bisogna vederla dal lato opposto cioè hanno migliorato nettamente e non di poco dalla HS10!;)
E' vero, hai ragione....
iomega72
26-06-2011, 23:51
beh se tieni presente che la HS20 è quella che ha più MP credo che sia normale che ci metta un pò di più ad archiviarle,stiamo parlando di misure infinitesimali su :)
beh se tieni presente che la HS20 è quella che ha più MP credo che sia normale che ci metta un pò di più ad archiviarle,stiamo parlando di misure infinitesimali su :)
Infatti è per quello che avevo detto che eravamo li più o meno solo sensazioni, metre con la hs10 altro che sensazioni era una vera schifezza!
murients
27-06-2011, 00:02
Scusa se insisto, ma dato che io la utilizzerei sempre a risoluzione Media (8Mpx) l'elettronica sarebbe sovradimensionata no?
Ma voi l'avete provata, impostata a 8mega, il rumore viene ridotto abbastanza da rendere delle buone foto?
Scusa se insisto, ma dato che io la utilizzerei sempre a risoluzione Media (8Mpx) l'elettronica sarebbe sovradimensionata no?
Ma voi l'avete provata, impostata a 8mega, il rumore viene ridotto abbastanza da rendere delle buone foto?
Come qualità di foto la s200 è superiore poi io ho foto sia della s200 che della hs20 (anche più o meno stessi soggetti per confrontarle) e a monitor non vedo nessuna diferenza ma qui il discorso si fa lungo ed è gia stato discusso.
pinoscrazy
27-06-2011, 14:26
L'ho fatto velocemente si può fare MOLTO meglio ma intendevi una cosa simile!
http://img607.imageshack.us/img607/3301/84329003.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/607/84329003.jpg/)
Il problema non è il raddrizzamento in se, su quello sono abbastanza ferrato, il problema era su come rendere meno morbida l'immagine in corrispondenza del telaio, ho parzialmente risolto dimezzando la risoluzione...scattanto a 4 Megapipxel...:D
BobbySolo
27-06-2011, 17:39
buongiorno...ho un quesito forse da noob da porvi....
quando zoommo...diciamo da 3/4 fino in fondo...l'immagine non è mai a fuoco!!! se scatto non c'è problema, l'immagine è nitida...ma a zoom esteso non si vede una cippa!!! a cosa è dovuto?
iomega72
27-06-2011, 19:20
buongiorno...ho un quesito forse da noob da porvi....
quando zoommo...diciamo da 3/4 fino in fondo...l'immagine non è mai a fuoco!!! se scatto non c'è problema, l'immagine è nitida...ma a zoom esteso non si vede una cippa!!! a cosa è dovuto?
strano, hai provato a mettere AF su continuo?
strano, hai provato a mettere AF su continuo?
Pero cosi consuma piu batteria, penso convenga AF singolo e poi premere a meta' il tasto di scatto per mettere a fuoco quando serve..
iomega72
27-06-2011, 20:04
Si, il mio consiglio era solo per fare una prova anche perchè io lo uso su solo scatto ma le immagini nel monitor sono sempre a fuoco, boh non saprei cosa altro consigliare :)
grezzoboy
27-06-2011, 20:40
ciao a tutti, da quando mi è arrivata la macchina, ogni giorno cerco di dedicarle un po' di tempo tra scatti e studio del manuale, ora però avrei un "problema"..
domenica dovrei andare a vedere delle gare automobilistiche in circuito, ma non conosco ancora così bene la macchina per poterne tirare fuori il meglio..avreste dei setup da consigliarmi per l'occasione? grazie in anticipo
iomega72
27-06-2011, 20:48
ciao a tutti, da quando mi è arrivata la macchina, ogni giorno cerco di dedicarle un po' di tempo tra scatti e studio del manuale, ora però avrei un "problema"..
domenica dovrei andare a vedere delle gare automobilistiche in circuito, ma non conosco ancora così bene la macchina per poterne tirare fuori il meglio..avreste dei setup da consigliarmi per l'occasione? grazie in anticipo
beh direi molto multiscatto, poi qualche panning se sei in un bel punto per farlo, e scatti singoli con tempi veloci
grezzoboy
27-06-2011, 21:25
la modalità exr dr si presta bene allo scopo o meglio usare exr auto? sinceramente non mi va molto di scattare in manuale per ora che non ho su la mano e l'occhio..
il multiscatto è preferibile usarlo a 16 mpx o a risoluzione dimezzata con più scatti?
iomega72
27-06-2011, 21:48
la modalità exr dr si presta bene allo scopo o meglio usare exr auto? sinceramente non mi va molto di scattare in manuale per ora che non ho su la mano e l'occhio..
il multiscatto è preferibile usarlo a 16 mpx o a risoluzione dimezzata con più scatti?
Allora, evita l'automatico, metti la ghiera su S e setti il tempo e la macchina si occupa del diaframma. Come tempo direi da 800 a 1000 o comunque in questo range, una volta che hai settato il tempo premi il tasto del multiscatto e selezioni la prima voce a sinistra, mi pare sia TOP,in pratica scatta finchè tieni premuto il tasto e comunque si ferma quando raggiunge il massimo delle foto che tu gli hai impostato(massimo 32). Quindi una volta selezionati i tempi, selezionato la modalità multiscatto TOP devi settare il numero massimo di scatti(io ne usavo 16) e poi setti il FPS. L'FPS scelto influisce sul formato delle foto, quindi setta 5 FPS e la macchina scatterà in formato M, logicamente EXR.
Per il panning devi usare un tempo di 1/80 e usare il classico scatto singolo...
Lo so è un pò un casino, ti conviene fare delle prove prima di andare sul posto :)
BobbySolo
28-06-2011, 01:27
Si, il mio consiglio era solo per fare una prova anche perchè io lo uso su solo scatto ma le immagini nel monitor sono sempre a fuoco, boh non saprei cosa altro consigliare :)
quello che dico è....che se zoommo....l'immagine dovrebbe, a prescindere della messa a fuoco, essere pressocchè nitida se la macchina è ferma!!!! o sbaglio?
Ciao, finalmente è arrivata dopo averla sognata e immaginata dalle vostre parole anche io possiedo questa fantastica fotocamera. Direi che è esattamente come veniva descritta unica pecca riscontrata lo sportellino delle batterie che da l'impressione di scarsa solidità. Appena l'avro provata bene vi farò sapere le mie opinioni. Grazie a tutti del supporto.
quello che dico è....che se zoommo....l'immagine dovrebbe, a prescindere della messa a fuoco, essere pressocchè nitida se la macchina è ferma!!!! o sbaglio?
Secondo me se da grandangolo passi a tele è impossibile che si mantenga la messa a fuoco a meno che la macchina non metta a fuoco in automatico continuamente, mentre è possible che passando da tele a grandangolo la messa a fuoco rimanga invariata. Penso che sia del tutto normale e non un difetto.
Non riesco a capire il problema poichè mi sembra ovvio che , se non hai selezionato la messa a fuoco continua, e cambi focale non vedi nitido infatti per questo motivo bisogna premere a meta corsa il pulsante di scatto cioè mettere a fuoco!:wtf:
grezzoboy
28-06-2011, 15:01
Allora, evita l'automatico, metti la ghiera su S e setti il tempo e la macchina si occupa del diaframma. Come tempo direi da 800 a 1000 o comunque in questo range, una volta che hai settato il tempo premi il tasto del multiscatto e selezioni la prima voce a sinistra, mi pare sia TOP,in pratica scatta finchè tieni premuto il tasto e comunque si ferma quando raggiunge il massimo delle foto che tu gli hai impostato(massimo 32). Quindi una volta selezionati i tempi, selezionato la modalità multiscatto TOP devi settare il numero massimo di scatti(io ne usavo 16) e poi setti il FPS. L'FPS scelto influisce sul formato delle foto, quindi setta 5 FPS e la macchina scatterà in formato M, logicamente EXR.
Per il panning devi usare un tempo di 1/80 e usare il classico scatto singolo...
Lo so è un pò un casino, ti conviene fare delle prove prima di andare sul posto :)
molto gentile grazie, ora del weekend proverò senz'altro questi setup grazie!!
Finalmente è arrivataaaaaaaaaaaaa :D :D :D :D
Mi manca solo il filtro polarizzatore e sto a posto XD
Come custodia ho trovato la Case logic TBC-306 da eldo
Sapete dove posso trovare le pellicole x il display?
iomega72
28-06-2011, 20:14
Mi manca solo il filtro polarizzatore e sto a posto XD
Come custodia ho trovato la Case logic TBC-306 da eldo
Sapete dove posso trovare le pellicole x il display?
ottimo :D
beh prime impressioni? :)
ottimo :D
beh prime impressioni? :)
Senza parole... vede anche al buoi ahahah
la sto usando dalle 4 che mi è arrivata :D
Ci valgono tutti e 345€ spesi, senza contare poi la praticità di un 22-660mm in un solo corpo...
iomega72
28-06-2011, 22:41
con che firm ti è arrivata? 1.02?
Senza parole... vede anche al buoi ahahah
la sto usando dalle 4 che mi è arrivata :D
Ci valgono tutti e 345€ spesi, senza contare poi la praticità di un 22-660mm in un solo corpo...
Ma non è un 24-720???
Sicuro comunque che valga tutti i 345 eurini spesi??:mbe: :read: a sentire questi qui sembra peggio della hs10..
http://www.photographyblog.com/reviews/fujifilm_finepix_hs20exr_review/
pure qui...mah.. decisamente meglio la sony hx100v...
http://www.whatdigitalcamera.com/equipment/reviews/compactcameras/128893/1/fujifilm-finepix-hs20-exr-review.html
ferroman
28-06-2011, 22:51
Sicuro??:mbe: :read: a sentire questi qui sembra peggio della hs10..
noi tutti possessori dell hs20 siamo pedofili e terroristi:eek: :eek: ...senza parole!!!!!!
iomega72
28-06-2011, 22:52
Ma non è un 24-720???
Sicuro comunque che valga tutti i 345 eurini spesi??:mbe: :read: a sentire questi qui sembra peggio della hs10..
aridaje con quel test, lo abbiamo già discusso svariate volte, è stato fato tutto a 16MP cioè la situazione in cui la HS20 si trova peggio.
La HS20 va usata in EXR per sfruttare il pixel binning....
Comunque, qui c'è chi aveva la HS10 e confermano che la HS20 è mooolto avanti alla HS10 sotto tanti punti di vista oltre alla IQ :)
PS: aggiungo che ho appena letto un tuo post nella discussione della sony che hai appena comprato venendo da una HS10, beh ora ha un senso il tuo post;)
aridaje con quel test, lo abbiamo già discusso svariate volte, è stato fato tutto a 16MP cioè la situazione in cui la HS20 si trova peggio.
La HS20 va usata in EXR per sfruttare il pixel binning....
Comunque, qui c'è chi aveva la HS10 e confermano che la HS20 è mooolto avanti alla HS10 sotto tanti punti di vista oltre alla IQ :)
sarà come dici tu ma questo è già il terzo sito che ne parla NON bene...il che si traduce in male.. :mc:
http://www.techradar.com/reviews/cameras-and-camcorders/cameras/digital-slrs-hybrids/fuji-finepix-hs20-955473/review?artc_pg=7
Dalle mie parti si dice che la macchina non va comprata poi.. ognuno è ovviamente libero di fare ciò che vuole..
PS: io sono nuovo del forum e non mi sono letto tutto.. quindi sorry se ho riportato ancora la review di photographyblog:doh:
iomega72
28-06-2011, 23:03
sarà come dici tu ma questo è già il terzo sito che ne parla non bene.. :mc:
http://www.techradar.com/reviews/cameras-and-camcorders/cameras/digital-slrs-hybrids/fuji-finepix-hs20-955473/review?artc_pg=7
Dalle mia parti si dice che la macchina non va comprata poi.. ognuno è ovviamente libero di fare ciò che vuole..
PS: io sono nuovo del forum e non mi sono letto tutto.. quindi sorry se ho riportato ancora la review di photographyblog:doh:
guarda ho appena letto che sei un neo possessore della sony, io sono convinto che la sony sia una spanna sotto come macchina, ma non partecipo all vostra discussione postando test non molto veritieri, poi se tu non li hai letti te lo faccio presente io ;)
guarda ho appena letto che sei un neo possessore della sony, io sono convinto che la sony sia una spanna sotto come macchina, ma non partecipo all vostra discussione postando test non molto veritieri, poi se tu non li hai letti te lo faccio presente io ;)
dici?? mah io di review prima di prenderla me ne sono lette parecchie e tutte ne parlano bene.. e poi guarda che io avevo la hs10 che comunque è stata un ottima bridge!!
Però secondo me con questa hanno toppato un pò... poi sai Fuji vs Sony.. è come dire 458 italia vs mp4 12-c:D ... quindi per non alterare nessuno:Prrr: :) finisco qui subito!!!
Althotas
28-06-2011, 23:31
Però secondo me con questa hanno toppato un pò...
Stranamente, ma neanche tanto, quello è il pensiero di chi non la possiede, e ne ha comprata una di altro brand :D. Le opinioni dei possessori di questa discussione, a me sono sempre sembrate molto diverse. Ma a parte le opinioni, ci sono le foto, che sono ancora più importanti e che chiunque può visionare; nel Web ne trovi a tonnellate ;)
quindi per non alterare nessuno:Prrr: :) finisco qui subito!!!
Bravo, vedo che hai colto il punto ;)
con che firm ti è arrivata? 1.02?
Si, 1.02 con seriale 1BQ La prima cosa che ho fatto e stata aggiornarla al 1.03
Si, 1.02 con seriale 1BQ La prima cosa che ho fatto e stata aggiornarla al 1.03
Ciao, auguri per l'acquisto!! Lo zoom lo trovi morbido o scattoso??
Solo per rispondere a viper10 io avevo la hs10 e venivo da una 6500fd cosa dire l'ho venduta subito (per fortuna ho trovato il pollo che l'ha presa) rimpiangevo la 6500fd pensa!Infatti poi in rete la HS10 l'hanno stroncata!Mi era passata la voglia di fotografare tanto brutte erano le foto adesso ho una HS20 e usata come si deve siamo su un'altro pianeta!Ho anche foto fatte con la s200(usata per un mese) e non sfigurano affatto anzi a monitor non noto la differenza mentre con l'altra si vedeva eccome!
Della sony non parlo poichè non l'ho mai usata ma già il fatto che non abbia lo zoom manuale a ghiera il raw la possibilità di mettere filtri e tutto il resto che abbiamo già discusso per me non e da prendere neanche in considerazione come bridge!Una buona compattona!:D
Ho passato un pomeriggio a fare foto e prove di regolazioni varie sicuramente non sarò un esperto ma neanche uno sprovveduto e la prima impressione, partendo dalle regolazioni consigliate qui sul forum, è più che positiva sono stra felice dell'aquisto fatto. Questa Hs20 da del filo da torcere a qualsiasi bridge.
Solo per rispondere a viper10 io avevo la hs10 e venivo da una 6500fd cosa dire l'ho venduta subito (per fortuna ho trovato il pollo che l'ha presa) rimpiangevo la 6500fd pensa!Infatti poi in rete la HS10 l'hanno stroncata!Mi era passata la voglia di fotografare tanto brutte erano le foto adesso ho una HS20 e usata come si deve siamo su un'altro pianeta!Ho anche foto fatte con la s200(usata per un mese) e non sfigurano affatto anzi a monitor non noto la differenza mentre con l'altra si vedeva eccome!
Della sony non parlo poichè non l'ho mai usata ma già il fatto che non abbia lo zoom manuale a ghiera il raw la possibilità di mettere filtri e tutto il resto che abbiamo già discusso per me non e da prendere neanche in considerazione come bridge!Una buona compattona!:D
Eppure della hs10 ne parlavano tutti molto bene.. considerando la bridge..
Comunque ora ho capito come funziona..: se le review sono negative bisogna comprare se sono positive no..( come in borsa!! ) e tu pensa che io fin ora ho fatto sempre il contrario.. :D mah che strana la vita...
PS: il formato raw su una bridge visti tutti i limiti annessi e connessi è del tutto inutile a mio parere..poi se uno proprio non ne può fare a meno..
Eppure della hs10 ne parlavano tutti molto bene.. considerando la bridge..
Comunque ora ho capito come funziona..: se le review sono negative bisogna comprare se sono positive no..( come in borsa!! ) e tu pensa che io fin ora ho fatto sempre il contrario.. :D mah che strana la vita...
PS: il formato raw su una bridge visti tutti i limiti annessi e connessi è del tutto inutile a mio parere..poi se uno proprio non ne può fare a meno..
Che mi ricordi io sui migliori siti di esperti non è che ne parlassero tanto bene specialmente perchè si veniva dalla precedente S200exr!Infatti il mio pensiero appena presa e provata un po la HS10 e specialmente dopo aver tenuto per un bel po la s200exr è stato "ma perchè non hanno fatto la HS10exr!!!!!!":mad: :muro:
Poi per quanto riguarda il Raw come si dice se c'è meglio e comunque mi ha salvato tante volte su fotografie poche ma importanti senza nessuna seconda possibilità scattando senza pensieri per poi aggiustarle in camera digitale cosa che con il jpg si è molto limitati!
Mi manca solo il filtro polarizzatore e sto a posto
Ciao xp_man siccome interessa anche a me comprare un polarizzatore hai qualche consiglio da darmi sia x la marca che x il modello, se lineare o circolare? Grazie.
Che mi ricordi io sui migliori siti di esperti non è che ne parlassero tanto bene specialmente perchè si veniva dalla precedente S200exr!Infatti il mio pensiero appena presa e provata un po la HS10 e specialmente dopo aver tenuto per un bel po la s200exr è stato "ma perchè non hanno fatto la HS10exr!!!!!!":mad: :muro:
Poi per quanto riguarda il Raw come si dice se c'è meglio e comunque mi ha salvato tante volte su fotografie poche ma importanti senza nessuna seconda possibilità scattando senza pensieri per poi aggiustarle in camera digitale cosa che con il jpg si è molto limitati!
La hs10 ha vinto anche il TIPA 2010... capisco che questo potrebbe anche non voler dire molto ma qualche motivo forse un pò ci sarà no?? ;)
La hs10 ha vinto anche il TIPA 2010... capisco che questo potrebbe anche non voler dire molto ma qualche motivo forse un pò ci sarà no?? ;)
Senti mettiamola così a me non interessano quello che dicono quando ho avuto la possibilità di averle tutte e due per un confronto diretto(più di così) e per "ME" non c'è storia!Poi se fosse stata sta gran macchina non avrei fatto un casino per venderla e comunque perderci dei soldi per prendere una macchina che "sarebbe inferiore" o anche alla pari!non sono mica masochista!:D
Ciao, auguri per l'acquisto!! Lo zoom lo trovi morbido o scattoso??
Grazie :D Io lo definirei preciso
Ciao xp_man siccome interessa anche a me comprare un polarizzatore hai qualche consiglio da darmi sia x la marca che x il modello, se lineare o circolare? Grazie.
Allora il lineare non dovrebbe dare problemi, comunque visto i prezzi che si equivalgono io lo prenderò circolare. Come marca o Hoya o Kenko.
Grazie :D Io lo definirei preciso
La precisione e specialmente la velocità a cogliere l'attimo giusto cosa che con gli zoom automatici e difficile.
La precisione e specialmente la velocità a cogliere l'attimo giusto cosa che con gli zoom automatici e difficile.
Infatti, sulla mia però non sono molto soddisfatto, ora è passato più o meno un mese, e più o meno a metà zoom (se provo ad esempio a passare da 200 a 300mm) lo zoom fa molta resistenza, nel senso che è difficile iniziare a farlo muovere, e quando inizia il movimento non è preciso perchè diventa troppo fluido, come svitare un barattolo per intenderci, se non si risolve spero sia possibile farla sostituire in assistenza tra qualche mese, è abbastanza fastidioso per me....
Che modello hai?La mia all'inizio era un po legato ma ora e molto fluido e sono soddisfatto.La usi tanto o poco?
Che modello hai?La mia all'inizio era un po legato ma ora e molto fluido e sono soddisfatto.La usi tanto o poco?
1AA, lo zoom lo uso molto, è migliorato nella prima settimana, ora diciamo che si è "stabilizzato"
tmaxraiden
29-06-2011, 17:37
Salve a tutti e complimenti per questa utilissima discussione.
La confezione include il paraluce a petalo?
Mi consigliereste una borsa ed un buon filtro?
Grazie
iomega72
29-06-2011, 17:50
Salve a tutti e complimenti per questa utilissima discussione.
La confezione include il paraluce a petalo?
Mi consigliereste una borsa ed un buon filtro?
Grazie
Si è incluso, per le borse guarda le case logic che sono ottime e quella che calza a pennello per la HS20 la trovi da UN***RO,io ho preso la DBC-56, un ottimo filtro è l'Hoya Pro1 mi pare e costa circa 24€ :)
tmaxraiden
29-06-2011, 18:11
Si è incluso, per le borse guarda le case logic che sono ottime e quella che calza a pennello per la HS20 la trovi da UN***RO,io ho preso la DBC-56, un ottimo filtro è l'Hoya Pro1 mi pare e costa circa 24€ :)
Grazie, ho visto che quel tipo di filtro esiste in varie versioni e va dai 25 euro circa ad oltre 50 euro.
iomega72
29-06-2011, 18:16
Grazie, ho visto che quel tipo di filtro esiste in varie versioni e va dai 25 euro circa ad oltre 50 euro.
beh magari ne hai visto uno un pò più pregiato o più grande oppure era un polarizzatore,devi guardare quelli da 58mm, e comunque il pro1 è uno dei più quotati quindi vai tranquillo e prendi quello :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.