PDA

View Full Version : Fuji FinePix HS20 EXR – L'ultima all-in-one di casa Fujifilm

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 [18] 19

iomega72
10-04-2012, 16:40
Ti quoto in toto... anche io dopo anni di giri con la videocamera in mano, con risultato di non vedere mai nulla, impegno a fare montaggio video a casa etc. etc.... :mc: ho venduto tutto e ora faccio le riprese, quando ne ho voglia, con il telefono android (e vi assicuro che il risultato non è per nulla disprezzabile, tra l'altro in hd a 1080).
Comunque 20 min non è assolutamente una limitazione, anzi... non ho mai fatto più di 5 minuti di ripresa consecutiva, e già così il film rischia di non avere "ritmo".

Tornando alla HS20, vi posto qualche scatto di questi giorni... sperando non facciano proprio :cry:

http://img204.imageshack.us/img204/7171/dscf0325d.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/204/dscf0325d.jpg/)http://img585.imageshack.us/img585/5528/dscf0322z.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/585/dscf0322z.jpg/)http://img14.imageshack.us/img14/884/dscf0317rv.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/14/dscf0317rv.jpg/)http://img4.imageshack.us/img4/1953/dscf0309r.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/4/dscf0309r.jpg/)http://img823.imageshack.us/img823/7779/dscf0279c.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/823/dscf0279c.jpg/)http://img201.imageshack.us/img201/5563/dscf0278ry.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/201/dscf0278ry.jpg/)http://img593.imageshack.us/img593/1072/dscf0273h.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/593/dscf0273h.jpg/)

Inoltre, visto che vorrei acquistare 4 eneloop.. (sui 9 euro) secondo voi vale la pena acquistare anche il loro caricabatteria... (a 17 euro pile comprese) o va bene uno qualsiasi?(ne ho uno energizer di qualche anno fa...)

Ciaoa tutti ed auguri in netto ritardo... :mad:

Beh niente male le foto, giusta una sottoesposta e l'ultima hai messo a fuoco la foglia e non i fiori, poco male, nel complesso non sono uscite male.
PS: fatti un account flickr per fare gli album, oltre a essere più veloce a visualizzare le foto non ha questi odiosissimi banner e pop-up che ormai infestano imageshack ;)

burmar
10-04-2012, 19:37
Delle eneloop cosa mi dici Iomega?
Con o senza caricabatteria?

maurodesestry
10-04-2012, 20:29
Io l'ho acquistato insieme alle batterie e devo dire che il suo sporco lavoro lo fa bene.

maurodesestry
10-04-2012, 20:41
Bene, oggi la mia piccina (?) è partita per l'assistenza, sperando che sia una separazione breve :cry: !
Per chi fosse interessato, si sappia che dopo sei mesi è incorsa nel diffetto, purtroppo non rarissimo, del blocco della fotocamera.
Vi terrò aggiornati sullo sviluppo della situazione.

iomega72
10-04-2012, 21:03
Delle eneloop cosa mi dici Iomega?
Con o senza caricabatteria?

Con il suo caricabatteria sarebbe meglio, credo che abbia un sacco di funzioni in confronto ad uno tradizionale. Mi pare che abbia la funzione di scarica batterie, carica rapida/lenta ecc ecc
Con uno tradizionale le carichi lo stesso sia chiaro ma hai funzioni in meno, se già ne hai uno magari lo compri in seguito...

iomega72
10-04-2012, 21:04
Bene, oggi la mia piccina (?) è partita per l'assistenza, sperando che sia una separazione breve :cry: !
Per chi fosse interessato, si sappia che dopo sei mesi è incorsa nel diffetto, purtroppo non rarissimo, del blocco della fotocamera.
Vi terrò aggiornati sullo sviluppo della situazione.

Dai un mese di pazienza e ti ritorna come nuova :)

nave1997
10-04-2012, 21:27
Salve, mi dicono che uno dei problemi di questa macchina è l'autofocus...quanto ci mette per mettere a fuoco (non in video) dicono 0.16 sec , ma come vedo in alcuni video sembra più lenta e molto meno veloce della sony hx100v...confermate? sono stati rilasciati firmware che hanno portato migliorie ultimamente?
Grazie per le risposte
Alessandro

iomega72
10-04-2012, 21:53
Salve, mi dicono che uno dei problemi di questa macchina è l'autofocus...quanto ci mette per mettere a fuoco (non in video) dicono 0.16 sec , ma come vedo in alcuni video sembra più lenta e molto meno veloce della sony hx100v...confermate? sono stati rilasciati firmware che hanno portato migliorie ultimamente?
Grazie per le risposte
Alessandro

Mah non ho la sony per fare un confronto ma la HS20 a mettere a fuoco è velocissima , può capitare che ci metta di più in alcuni casi, tipo se la scena è molto buia e il soggetto magari è scuro anche lui ma parliamo di casi limite e dove tutte le macchine fotografiche con questi sensori soffrono, ma nel complesso è veloce e raramente ho perso uno scatto...

nave1997
10-04-2012, 22:02
Grazie, ultima domanda:
La recensione di photography blog(che secondo me è stata fatta male) parla malino dell hs20 poichè dice che dopo ISO 200 inizia a fare rumore nelle foto...
anche voi vi ritrovate con questa cosa, oppure sistemando qualche imostazione si ottengono risultati migliori? tipo con la modalità a 8mp?
Grazie:)

iomega72
10-04-2012, 22:09
Grazie, ultima domanda:
La recensione di photography blog(che secondo me è stata fatta male) parla malino dell hs20 poichè dice che dopo ISO 200 inizia a fare rumore nelle foto...
anche voi vi ritrovate con questa cosa, oppure sistemando qualche imostazione si ottengono risultati migliori? tipo con la modalità a 8mp?
Grazie:)

Macchè a 200Iso inizia a fare rumore, facendo lavorare in sensore in pixel binning
a 800 Iso si portano a casa degli scatti buoni, certo inizia a vedersi del rumore ma accettabile, diciamo che sino a 400 Iso le foto sono molto buone ma non di certo a 200 Iso inizia a fare rumore, non so chi le faccia ste recensioni mah

iomega72
10-04-2012, 22:12
Ah ho capito ora che sei l'utente che sta chiedendo consiglio nell'altra sezione :D
Comunque dai uno sguardo a questo gruppo su flickr e guarda i dati efix delle foto così ti fai un'idea di come scatta la HS20 http://www.flickr.com/groups/fujihs20exr/pool/

nave1997
10-04-2012, 22:29
Grazie ancora per il supporto comunque ecco il link della recensione

http://www.photographyblog.com/reviews/fujifilm_finepix_hs20exr_review/conclusion/ sono sempre esageratini:D

Senapone
12-04-2012, 14:33
Ieri ho ricevuto il cavo di scatto remoto per la HS20, lo inserisco, lo provo, tutto ok.
Poi mi decido di fare uno scatto a lunga esposizione, setto su M e quindi B>.
Purtroppo dopo 30 secondi esatti di apertura il diaframma si chiude. :mbe:
Si direbbe che l'otturatore puo' restare aperto per un massimo di 30 secondi, non importa se si ha uno scatto remoto con cui controllarlo manualmente.

Da qui la mia domanda, qualcuno ha, o ha mai provato, uno scatto remoto?
E' normale che si comporti cosi'?
Il limite di 30" e' forse dovuto alla dimensione del buffer della fotocamera?

Se cosi' fosse sarebbero, oggettivamente, soldi buttati via.

iomega72
12-04-2012, 15:23
Ieri ho ricevuto il cavo di scatto remoto per la HS20, lo inserisco, lo provo, tutto ok.
Poi mi decido di fare uno scatto a lunga esposizione, setto su M e quindi B>.
Purtroppo dopo 30 secondi esatti di apertura il diaframma si chiude. :mbe:
Si direbbe che l'otturatore puo' restare aperto per un massimo di 30 secondi, non importa se si ha uno scatto remoto con cui controllarlo manualmente.

Da qui la mia domanda, qualcuno ha, o ha mai provato, uno scatto remoto?
E' normale che si comporti cosi'?
Il limite di 30" e' forse dovuto alla dimensione del buffer della fotocamera?

Se cosi' fosse sarebbero, oggettivamente, soldi buttati via.

Ho fatto una prova, a me dura 15" :rolleyes: non capisco perchè

Senapone
12-04-2012, 16:58
Ho fatto una prova, a me dura 15" :rolleyes: non capisco perchè

La durata massima dello scatto e' anche relativa al valore ISO :doh:
A 100 ISO puoi arrivare fino a 30", se invece imposti 200 ISO i secondi diventano max 15... :muro: :muro: :muro:

Che senso ha l'impostazione BULB se poi, in tutto e per tutto, e' equivalente ai settaggi predefiniti?

iomega72
12-04-2012, 18:03
La durata massima dello scatto e' anche relativa al valore ISO :doh:
A 100 ISO puoi arrivare fino a 30", se invece imposti 200 ISO i secondi diventano max 15... :muro: :muro: :muro:

Che senso ha l'impostazione BULB se poi, in tutto e per tutto, e' equivalente ai settaggi predefiniti?

ah ecco, na fregatura :mbe:

JohnRaine
12-04-2012, 18:15
sto impazzendo da un pomeriggio, non riesco a usare la profondità di campo nei video. Qualcuno mi può spiegare gentilmente come si fa? grazie.

iomega72
12-04-2012, 18:29
sto impazzendo da un pomeriggio, non riesco a usare la profondità di campo nei video. Qualcuno mi può spiegare gentilmente come si fa? grazie.
boh io non sapevo neanche che si potesse fare...

JohnRaine
12-04-2012, 18:39
boh io non sapevo neanche che si potesse fare...

nelle foto di può fare perfettamente, quindi credo anche nei video.
Poi bhoo

Cmq qualcuno può dirmi le impostazioni o che modalità usare per fare i video?

Senapone
13-04-2012, 12:01
nelle foto di può fare perfettamente, quindi credo anche nei video.
Poi bhoo

Cmq qualcuno può dirmi le impostazioni o che modalità usare per fare i video?

Io personalmente non uso la Fuji per fare i video quindi non posso aiutarti..

Potresti spiegarti meglio riguardo "usare la profondita' di campo nei video"?
Intendi l'effetto bokeh? :confused:

sandrodex
13-04-2012, 12:14
Forse intende fare i video sfuocando lo sfondo........come nelle foto o nei ritratti .....ma mi sa che non si riesce a farlo coi video......gia' ha una messa a fuoco non proprio buona coi video figuriamoci poi fare queste riprese...cmq non si sa mai . Facci sapere ciao :)

JohnRaine
13-04-2012, 14:36
Io personalmente non uso la Fuji per fare i video quindi non posso aiutarti..

Potresti spiegarti meglio riguardo "usare la profondita' di campo nei video"?
Intendi l'effetto bokeh? :confused:

Si si è l'effetto Bokeh.
Ancora non sono riuscito a capire come fare.

DarkKnight
13-04-2012, 14:51
Si si è l'effetto Bokeh.
Ancora non sono riuscito a capire come fare.

Beh, per i video non saprei proprio aiutarti... I concetti sono un pò diversi rispetto alla fotografia penso.

Per l'effetto bokeh in foto invece, vista la intrinseca maggiore profondità di campo delle compatte (e quindi della nostra hs20) non si fanno miracoli, più di tanto non si riesce a sfocare e quindi non otterremo mai bokeh da reflex (come effetto intendo, lasciando perdere il discorso qualità).
Comunque diaframma a tutta apertura, soggetto abbastanza vicino e sfondo il più lontano possibile se vuoi cercare di ricreare il bokeh. (Non so se era questa la domanda)

davi9999
13-04-2012, 15:22
La HS30 ha la modalità fuoco manuale anche nei video la HS20 no.

iomega72
13-04-2012, 22:45
La HS30 ha la modalità fuoco manuale anche nei video la HS20 no.

si ma non è il fuoco manuale che ti fa ottenere lo sfocato ma la profondità di campo e purtroppo in macchine con sensori cosí piccoli non è facile ottenerlo, ci si riesce aprendo al massimo il diaframma e usando focali spinte.

DarkKnight
13-04-2012, 23:46
ci si riesce aprendo al massimo il diaframma e usando focali spinte.

Mi permetto di correggerti e portarvi a conoscenza di una cosa scoperta da poco.
Si è vero che (a pari apertura) a focali spinte si sfoca di più, ma non potendo giocare tanto come su reflex, il nostro obiettivo (complice il vincolo dei salti di apertura di diaframma massima man mano che si zoomma) sfoca di più a focali bassine.
Mi spiego melgio. Se andate su: http://www.dofmaster.com/dofjs.html e settate per la HS10 (stessa dimensione del sensore) e fate un paio di prove con le focali e i relativi salti dei diaframmi, noterete che la pdf minima ottenibile man mano che andiamo su con le focali aumenta! Quindi è bene non esagerare se lo scopo è sfocare...
(Le prove le ho fatte con la minima e massima focale e conseguenti diaframmi; mettendo la distanza minima di messa a fuoco dal manuale. Più qualcuna fatta a occhio, mettendo una distanza del soggetto che sia plausibile)

Prima scattavo anche sopra i 200-300mm (in macro ad esempio) pensando di riuscire a sfocare meglio lo sfondo ma mi sono accorto che non è così. Provare per credere.

Quindi a meno che non vi serva deliberatamente la focale spinta, per sfocare meglio rimanere bassi. Quindi entro i 100mm direi per macro o ritratti (70-100mm corrisponderebbero poi alla giusta focale per i ritratti poi).

Spero di aver fatto cosa utile con questo. :D
PS: grazie a quel programmino avete anche a disposizione la distanza iperfocale già bella pronta... :O ;)

Nottarget
15-04-2012, 19:08
Salve a tutti,
ho raccolto informazioni tecniche riguardo a questa Bridge, ma volevo chiedervi qualcosa legato al valore di una fotocamera del genere...

A circa 1 anno dall'uscita di questo modello, attualmente quanto potrebbe valere sul mercato dell'usato?
In genere le Bridge perdono valore come le fotocamere compatte oppure si difendono bene come le Reflex?

Grazie a tutti

sjk
15-04-2012, 21:03
Salve a tutti,
ho raccolto informazioni tecniche riguardo a questa Bridge, ma volevo chiedervi qualcosa legato al valore di una fotocamera del genere...

A circa 1 anno dall'uscita di questo modello, attualmente quanto potrebbe valere sul mercato dell'usato?
In genere le Bridge perdono valore come le fotocamere compatte oppure si difendono bene come le Reflex?

Grazie a tutti

Non so le altre (intendo nel senso che non ho proprio controllato), ma questa HS20 è difficile da reperire, e la quotazione rimane abbastanza alta. Ho provato a cercarla, ma alla fine ho preferito prenderla nuova. Adesso sono ucite la HS25 e la HS30, chissà che questo non aiuti un po' il mercato dell'usato.

sjk

Nottarget
16-04-2012, 12:02
Capisco...un mio amico ha detto che me la può cedere a 200 euro...perfettamente funzionante e con batterie stilo ricaricabili incluse... secondo voi è un buon prezzo?

iomega72
16-04-2012, 13:32
Capisco...un mio amico ha detto che me la può cedere a 200 euro...perfettamente funzionante e con batterie stilo ricaricabili incluse... secondo voi è un buon prezzo?

Ci può stare, qualche tempo fa la hs20 la si trovava a 245€ poi stranamente ha subito un ulteriore rialzo assestandosi a 290€ circa quindi a 200 tutto sommato se è nuova e la persona fidata la puoi prendere...
Pensa che un mio amico il mese scorso ha venduto la sua e non riusciva a darla, alla fine l'ha venduta a 200€ con custodia pagata 40€, il flash EF-20 fuji, ancora un anno di garanzia a 200€ e ha faticato a trovare qualcuno :D

davi9999
16-04-2012, 13:54
si ma non è il fuoco manuale che ti fa ottenere lo sfocato ma la profondità di campo e purtroppo in macchine con sensori cosí piccoli non è facile ottenerlo, ci si riesce aprendo al massimo il diaframma e usando focali spinte.

Probabilmente mi sono espresso male.
La mia era solo una precisazione sulla modalità fuoco manuale nei video :)
nella hs20 non è possibile mentre nella hs30 si.

può anche essere che il fuoco manuale ti dia lo sfocato...
1) imposti il diaframma al massimo
2) tieni a fuoco manualmente il soggetto più ravvicinato possibile
3) sullo sfondo ottieni un effetto sfocato

( nelle foto lo sfocato, con la mia X-S1, lo faccio anche a focale minima ) :)

ciao

dadomatto80
16-04-2012, 21:08
ciao ragazzi!
dovendo acquistarne uno, mi aiutate a risolvere questo dilemma: ef 20 o ef 42?

iomega72
16-04-2012, 22:43
ciao ragazzi!
dovendo acquistarne uno, mi aiutate a risolvere questo dilemma: ef 20 o ef 42?

Nhh è un dilemma che avevo anche io e sono arrivato alla soluzione che ef-42 sia migliore.
Siccome nei flash la potenza è espressa con il numero guida e più è grande e più è potente il flash, i due flash fuji sono rispettivamente numero guida 20 e numero guida 42 mentre quello della macchina dovrebbe essere numero guida 8 o 10, i pareri che ho trovato sono su questi valori quindi l'ef-20 è circa il doppio della potenza del flash della macchina. Credo che l'ef-42 sia più sfruttabile in molte situazioni sia per la potenza in più che per la possibilità di orientare la testa oltre che in verticale anche in orizzontale il chè torna utile per far rimbalzare la luce sulle pareti e non solo sul soffitto come l'ef-20 dove per esempio in una chiesa si troverebbe in difficolta dove le volte sono alte e il poco raggio che dovrebbe essere di 10mt non offre la certezza di illuminare bene la scena mentre i 25mt dell' ef-42 dovrebbero bastare per portare a casa lo scatto.
Questo sabato sono stato ad un battesimo e in chiesa mi sono trovato in difficoltà perchè scattavo a circa 6mt dal prete e dal bambino e nonostante avessi uno zoom che mi permettesse di arrivare comodamente a fare primissimi piani il flash era completamente inadeguato e molte foto sono uscite da schifo quindi mi sono messo alla ricerca del flash e sono arrivato alla conclusione che forse è meglio spendere qualcosina in più ma non rischiare di buttare dei soldi, se poi consideri che i cultori del flash consigliano quasi tutti di stare minimo con numero guida 50 direi che l'ef-42 ci si avvicina :)

iomega72
16-04-2012, 22:44
( nelle foto lo sfocato, con la mia X-S1, lo faccio anche a focale minima ) :)

ciao

Ehehe il sensore più grande serve anche a quello :)

DarkKnight
17-04-2012, 14:59
Oggi mi è saltato il matto e l'ho ordinato!
10€ spedito con 3 clip (finte gelatine). 1 neutra, 1 arancio e 1 blu. Spesa folle!!! Al momento le finanze non permettono di fare spese più grandi di così...:cry:
Deve esser anche pratico da portare in giro nella borsa.
E poi potrebbe tornare utile in caso di passaggio a reflex anche. (Prima di prendere un flash esterno, chiaro)

PS: merito di iomega e di un suo vecchio post! :)

http://www.steves-digicams.com/accessories/GF_puffer_EOS-50D.jpg

iomega72
17-04-2012, 16:41
Oggi mi è saltato il matto e l'ho ordinato!
10€ spedito con 3 clip (finte gelatine). 1 neutra, 1 arancio e 1 blu. Spesa folle!!! Al momento le finanze non permettono di fare spese più grandi di così...:cry:
Deve esser anche pratico da portare in giro nella borsa.
E poi potrebbe tornare utile in caso di passaggio a reflex anche. (Prima di prendere un flash esterno, chiaro)

PS: merito di iomega e di un suo vecchio post! :)

ahh si ricordo, facci sapere come vanno magari fai delle foto CON e una SENZA il diffusore e postale qui che sono curioso :)

DarkKnight
17-04-2012, 17:19
ahh si ricordo, facci sapere come vanno magari fai delle foto CON e una SENZA il diffusore e postale qui che sono curioso :)

Appena ho un pò di tempo farò delle prove si! Anche se qualitativamente i risultati li immagino già avendo visto come andrebbero usate le gelatine nei flash esterni. :D

atacry
18-04-2012, 07:43

dove posso comprare questa cosa strana da mettere difronte al flasch ?

atacry
18-04-2012, 07:44
Probabilmente mi sono espresso male.
La mia era solo una precisazione sulla modalità fuoco manuale nei video :)
nella hs20 non è possibile mentre nella hs30 si.

può anche essere che il fuoco manuale ti dia lo sfocato...
1) imposti il diaframma al massimo
2) tieni a fuoco manualmente il soggetto più ravvicinato possibile
3) sullo sfondo ottieni un effetto sfocato

ciao

mentre nella hs25 e possibile ?

davi9999
18-04-2012, 08:21

Si, :)
puoi farlo anche con la HS25.

DarkKnight
18-04-2012, 09:32
dove posso comprare questa cosa strana da mettere difronte al flasch ?
Sulla baia lo trovi facilmente scrivendo flash diffuser.

Si, :)
puoi farlo anche con la HS25.

Si ragazzi ma mi pare che concetti come diaframmi e iso, nei video non valgano più. E in particolar modo, su queste che non sono videocamere non hai regolazioni da fare. Premi rec e basta, fine della storia. Felice di essere smentito se salta fuori che tenere regolato il diaframma (in modalità foto) porta a qualche cambiamento una volta che si gira il video, ma dubito...

atacry
18-04-2012, 10:08

Si ragazzi ma mi pare che concetti come diaframmi e iso, nei video non valgano più. E in particolar modo, su queste che non sono videocamere non hai regolazioni da fare. Premi rec e basta, fine della storia. Felice di essere smentito se salta fuori che tenere regolato il diaframma (in modalità foto) porta a qualche cambiamento una volta che si gira il video, ma dubito...
si ma il ritardo nella messa a fuoco durante la zummata e sparito sia sulla 25 sulla 30 che sulla x1 che afligeva tutte le hs??exr

DarkKnight
18-04-2012, 12:27
si ma il ritardo nella messa a fuoco durante la zummata e sparito sia sulla 25 sulla 30 che sulla x1 che afligeva tutte le hs??exr

:confused: Se ho capito bene quello che mi chiedi non lo so. Voglio dire, se giri video in AF, il fuoco si sposta continuamente e dipende dalla velocità di quest'ultimo. Quindi a meno che non abbiano migliorato anche l'AF sulla 25 e 30, non credo che cambi.
Se ti interessano così tanto i video guarda la sony hx100v (equinvalente alla hs20) o la nuova hx200v (equivalente alla x-s1 come sensore). Dovresti avere un pò più libertà o per lo meno qualità!! Sony è sempre un passo avanti nei video e la qualità in foto se la batte bene...

davi9999
18-04-2012, 12:33

premi rec e basta sulla HS20 :)
...nei modelli nuovi hai anche la regolazione manuale del Fuoco oppure l' AF Trakking

DarkKnight
18-04-2012, 12:40
premi rec e basta sulla HS20 :)
...nei modelli nuovi hai anche la regolazione manuale del Fuoco oppure l' AF Trakking

Si ma quello che ho scritto riguardava la regolazione della pdc in video visto che si parlava di quello, cosa centra la regolazione manuale del fuoco e l'AF?

PS: nell'hs20 puoi scegliere tra fuoco fisso e AF continuo comunque.... Manca il manuale e il trakking ma hai comunque una scelta per quanto limitata.

Senapone
18-04-2012, 12:42
Appena ho un pò di tempo farò delle prove si! Anche se qualitativamente i risultati li immagino già avendo visto come andrebbero usate le gelatine nei flash esterni. :D

Io ho ricevuto quel puffer li circa 3 mesi fa, non fa certo miracoli ma un bel po' di ombre dure le fa sparire.
Io in genere uso la parabola bianca (tu parli di gelatine ma qui ti assicuro che e' solo plasticaccia! :D )

Mi spieghi un po' questa cosa delle modalita' d'uso delle gelatine?

davi9999
18-04-2012, 12:46
Si ma quello che ho scritto riguardava la regolazione della pdc in video visto che si parlava di quello, cosa centra la regolazione manuale del fuoco e l'AF?

PS: nell'hs20 puoi scegliere tra fuoco fisso e AF continuo comunque.... Manca il manuale e il trakking ma hai comunque una scelta per quanto limitata.

...un effetto tipo questo:

http://www.youtube.com/watch?v=NlfAIUUdkBk

in teoria imposti fuoco manuale... e fai quello che dicevo prima. :)
( può essere una caxxata ma potrebbe anche funzionare )

DarkKnight
18-04-2012, 12:54
...un effetto tipo questo:

http://www.youtube.com/watch?v=NlfAIUUdkBk

in teoria imposti fuoco manuale... e fai quello che dicevo prima. :)
( può essere una caxxata ma potrebbe anche funzionare )

Eh ma quello solo un bokeh delle luci cittadine. Lo fai anche con la hs20 impostando fuoco fisso su un punto vicinissimo alla lente (metti il dito davanti o il cruscotte della macchina visto che quando lo inquadra si vede che è quasi a fuoco quello) e poi punti in giro che tanto non avrai niente a fuoco o quasi, ottenendo il bokeh. (il video è di una relex e quindi è più facile per loro)

Io dicevo di regolare la pdc durante o prima di un video. Che secondo me non si può fare con queste piccole.

EDIT: al limite con il fuoco manuale puoi fare il giochetto di rimpicciolire o ingrandire i dischi del bokeh ma sono cose fine a se stesse. Non pesso che capiti spesso di fare video solo con bokeh ma ci metterai un soggetto in mezzo...

davi9999
18-04-2012, 13:00
Eh ma quello solo un bokeh delle luci cittadine. Lo fai anche con la hs20 impostando fuoco fisso su un punto vicinissimo alla lente (metti il dito davanti o il cruscotte della macchina visto che quando lo inquadra si vede che è quasi a fuoco quello) e poi punti in giro che tanto non avrai niente a fuoco o quasi, ottenendo il bokeh. (il video è di una relex e quindi è più facile per loro)

Io dicevo di regolare la pdc durante o prima di un video. Che secondo me non si può fare con queste piccole.

...appena posso faccio una prova e vedo il risultato.

Ciao

DarkKnight
18-04-2012, 13:41
...appena posso faccio una prova e vedo il risultato.

Ciao

postalo anche qua così vediamo tutti!!

davi9999
19-04-2012, 10:27
a questo link vedi un pezzo di video fatto con X-S1

http://videobam.com/bDtIN

se tieni a fuoco i fiori in primo piano lo sfondo sfoca come nelle foto.
Ovviamente più lo sfondo è lontano più si notera l'effetto sfocato.

ciao

claudiosg
19-04-2012, 13:18
Io personalmente uso Lightoroom che ti permette di elaborare comunque bene le foto ed è abbastanza facile da usare.

Ragazzi mi è arrivata oggi la HS20EXR e sto subito notando una cosa.. una foto in JPG occupa 6Mb ed è normale.. la cosa che mi lascia perplesso è il fatto che il RAW mi occupa 24.5Mb in media.. è "normale" o c'è qualcosa che non va?? neanche la 5D mkII occupa così tanto (12-14Mb).. Con una memoria da 8Gb mi scatta solo 320 foto in RAW..
P.S. Formato 4:3 16MPIX, Qualità immagine "FINE"

un dubbio:
ma il file generato da un sensore aps da reflex da 16mpx di quanto è più grosso di un file generato da un sensore da 1/2 da 16mpx
(ipotizzando una compressione dei files jpg identica)?

DarkKnight
19-04-2012, 14:19
un dubbio:
ma il file generato da un sensore aps da reflex da 16mpx di quanto è più grosso di un file generato da un sensore da 1/2 da 16mpx
(ipotizzando una compressione dei files jpg identica)?

penso uguale... se la compressione è quella e la risoluzione anche, non vedo perchè debbano avere dimensioni diverse.

Secondo me il fatto che i nostri raw sono da 24mb è che il raw di fuji non è tenuto in considerazione come sulle reflex ma te lo danno giusto per dartelo e di conseguenza viene quello che viene.... (almeno io l'ho pensata così)

AlexSwitch
19-04-2012, 14:34
Come ho già scritto qualche tempo fa, non so se in questo thread piuttosto che in quello della Xs1, i RAW Fuji sono diversi da quelli di altri produttori...
Nel file RAF oltre all'immagine del negativo digitale ( a cui si aggiungono i valori di luminanza EXR ) viene incorporata anche una versione Jpeg dello scatto...
Ecco perchè, a parità di risoluzione, i RAW Fuji sono più pesanti rispetto agli altri e, per quanto riguarda la modalità EXR, più " difficili " da interpretare per lo sviluppo.

claudiosg
19-04-2012, 14:57
penso uguale... se la compressione è quella e la risoluzione anche, non vedo perchè debbano avere dimensioni diverse.

....

quindi il pixel più grande di una reflex fornisce la stessa quantità di dati di un pixel più piccolo?

AlexSwitch
19-04-2012, 16:43
Esatto... 16Mpx rimangono tali sia su sensori da compatta che su sensori FF!!
Il pixel è una unità di misura logica, anche se spesso viene fatta coincidere con il numero dei fotodiodi stipati nel sensore per comodità!!
Il concetto di " grande " e " piccolo " deve essere collegato a questi ultimi, visto che è in stretta relazione alla quantità di superficie sensibile disponibile sul sensore.
A parità di superficie, più fotodiodi vengono stipati, più questi saranno piccini; aumenteranno la densità di questi ( definizione dell'immagine ) e la risoluzione con cui lo scatto verrà ripreso.
Il problema vero con sensori ad alta risoluzione e di piccola superficie ( tipici delle compatte e bridge ) è dovuto a tre fattori:
1) i fotodiodi più piccoli trattengono meno fotoni ( si riempiono più facilmente ) e vista la alta densità tendono a far " colare " i fotoni in eccesso verso i fotodiodi contigui, con la possibilità che si creino zone più cariche e quindi più luminose.
2) ogni fotodiodo ha una sua microlente che fa convergere la luce verso il suo interno, all'aumentare della densità di pixel si riscontrano dei problemi di diffrazione/rifrazione della luce verso le zone perimetrali del sensore dovute alla luce riflessa/distorta da queste microlenti con un peggioramento della qualità immagine.
3) visto il funzionamento dei fotodiodi che convertono la luce in impulsi elettrici, all'aumentare della densità di questi, aumenteranno anche le interferenze dovute al rumore elettronico generato dalle cariche elettriche generate.

Questi problemi intrinseci alla tecnologia dei sensori ( sia CCD che CMOS/BSI CMOS ) vengono contenuti in primis dalla qualità della circuiteria del sensore e di quella di conversione A/D per quanto riguarda il rumore elettronico e, successivamente, dal processore immagine e dai suo algoritmi di analisi ed elaborazione immagine... ma senza miracoli.... Altri problemi come la resa dinamica della luce, del contrasto e dei toni, la scarsa profondità di campo, da sempre il tallone di achille dei piccoli sensori, rimarranno sempre.

claudiosg
20-04-2012, 09:27
grazie
molto chiaro

forte la "colatura" dei fotoni!

claudiosg
20-04-2012, 10:09
avete provato le stilo agli ioni di litio ricaricabili?

Styff
20-04-2012, 19:34
avete provato le stilo agli ioni di litio ricaricabili?

Non sapevo nemmeno della loro esistenza a dire il vero!!

Inviato dal mio Motorola Xoom usando Tapatalk

claudiosg
21-04-2012, 12:09
finalmente cominciano a vedersi le stilo agli ioni di litio

i produttori di macchine fotografiche e di apparecchiature elettroniche le hanno sempre osteggiate: preferiscono quelle agli ioni di litio dedicate e prodotte da loro così possono decidere quando farti cambiare macchina fotografica (aumentando il prezzo della pila o cessandone la produzione)

Styff
21-04-2012, 16:45
finalmente cominciano a vedersi le stilo agli ioni di litio

i produttori di macchine fotografiche e di apparecchiature elettroniche le hanno sempre osteggiate: preferiscono quelle agli ioni di litio dedicate e prodotte da loro così possono decidere quando farti cambiare macchina fotografica (aumentando il prezzo della pila o cessandone la produzione)

Puoi postare qualche Link riguardante queste batterie??

claudiosg
21-04-2012, 23:00
Puoi postare qualche Link riguardante queste batterie??

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1104723

sjk
25-04-2012, 18:48
Avete già provato la macchina in occasione di gare automobilistiche? Avete suggerimenti di qualsiasi tipo (anche ovvietà, visto che in pratica l'ho usata solo un week end in EXR mode)?

Settimana prossima vado al Mugello a vedere la F1...

sjk

iomega72
25-04-2012, 20:22
Avete già provato la macchina in occasione di gare automobilistiche? Avete suggerimenti di qualsiasi tipo (anche ovvietà, visto che in pratica l'ho usata solo un week end in EXR mode)?

Settimana prossima vado al Mugello a vedere la F1...

sjk

Io ho fatto un rally, ti consiglio di mettere la macchina in P, poi selezioni il multiscatto e scegli "TOP X" dove X sta al numero dei scatti che scegli, una volta fatto questo imposti il multiscatto a 5 fps così scatta in formato M e sfrutta il pixel binning e poi selezioni il numero di scatti. Io ne facevo 16 ma poi con 8 mi trovavo meglio :)

sjk
25-04-2012, 20:31
Io ho fatto un rally, ti consiglio di mettere la macchina in P, poi selezioni il multiscatto e scegli "TOP X" dove X sta al numero dei scatti che scegli, una volta fatto questo imposti il multiscatto a 5 fps così scatta in formato M e sfrutta il pixel binning e poi selezioni il numero di scatti. Io ne facevo 16 ma poi con 8 mi trovavo meglio :)

Grazie mille! ;)

Qualità?

Hai provato a fare panning?

sjk

iomega72
25-04-2012, 20:38
Grazie mille! ;)

Qualità?

Hai provato a fare panning?

sjk

Si qualche panning l'ho fatto e vengono bene :D
Per la qualità tieni le solite impostazioni che abbiamo sempre consigliato, nel caso rileggi la miniguida che abbiamo fatto a pag. 161 di questa discussione tanto sono parametri fissi a prescindere dal multiscatto.
Se vuoi vedere qualche scatto che avevo fatto al rally vai alla mia page su flickr e anche se ho commesso molti errori perchè ero neo possessore della HS20 un'idea te la fai http://www.flickr.com/photos/iomega72/

sjk
25-04-2012, 22:07
Per la qualità tieni le solite impostazioni che abbiamo sempre consigliato, nel caso rileggi la miniguida che abbiamo fatto a pag. 161 di questa discussione tanto sono parametri fissi a prescindere dal multiscatto.
Se vuoi vedere qualche scatto che avevo fatto al rally vai alla mia page su flickr e anche se ho commesso molti errori perchè ero neo possessore della HS20 un'idea te la fai http://www.flickr.com/photos/iomega72/

Fatto. Belle foto comunque... ;)

Grazie.

sjk

davi9999
26-04-2012, 08:08

...in queste foto non vedo panning

Senapone
26-04-2012, 08:41

Tipo questa (http://www.flickr.com/photos/iomega72/5700169005/in/photostream)?

iomega72
26-04-2012, 09:19

Non ne vedi perchè non le ho caricate,in due giorni di gare ho fatto 1400 scatti e non avevo ne tempo ne voglia di caricarne altre, l'unica è quella che faceva notare senapone ma non è neanche esagarato come panning, l'ho messa più che altro perchè mi piaceva.

sjk
26-04-2012, 09:26
Non ne vedi perchè non le ho caricate,in due giorni di gare ho fatto 1400 scatti e non avevo ne tempo ne voglia di caricarne altre, l'unica è quella che faceva notare senapone ma non è neanche esagarato come panning, l'ho messa più che altro perchè mi piaceva.

Scusami e come messa a fuoco? Manuale, automatica, impostazioni?

sjk

davi9999
26-04-2012, 11:31

...speravo di vederne :)
non sono mai riuscito a fare questo tipo di foto e volevo vedere il risultato.

iomega72
26-04-2012, 14:15
Scusami e come messa a fuoco? Manuale, automatica, impostazioni?

sjk

Automatica, in pratica prima che arrivi la macchina scegli il punto della strada dove pensi che inizierai a scattare premi a metà e metti a fuoco, come sbuca la macchina sei già bello pronto e a fuoco per premere a fondo e scattare la raffica.

sjk
26-04-2012, 14:41
Automatica, in pratica prima che arrivi la macchina scegli il punto della strada dove pensi che inizierai a scattare premi a metà e metti a fuoco, come sbuca la macchina sei già bello pronto e a fuoco per premere a fondo e scattare la raffica.

..grazie. Immaginavo. Vecchio "trucco" che usavo molti anni fa con la mia piccola reflex (ma quella era solo manuale).

Se hai altri suggerimenti per me, non esitare. Anche se ti sembrano sciocchi, oppure ovvietà, scrivi pure... non mi offendo di certo. ;)

sjk

iomega72
26-04-2012, 21:06
..grazie. Immaginavo. Vecchio "trucco" che usavo molti anni fa con la mia piccola reflex (ma quella era solo manuale).

Se hai altri suggerimenti per me, non esitare. Anche se ti sembrano sciocchi, oppure ovvietà, scrivi pure... non mi offendo di certo. ;)

sjk

Nhh e che così non me ne vengono in mente :D
Allora, imposta l'accensione rapida così quando l'accendi è subito pronta e non rischi di perdere l'attimo, poi controlla una cosa che mi pare di ricordare che fosse fastidiosa, mi sembra che ogni volta che selezioni il multiscatto e poi spegni e riaccendi la macchina questa ritorna nella modalità scatto singolo e devi premere di nuovo il tasto multiscatto e riselezionare quello che ti serve perdendo tempo e l'attimo.
Io avevo risolto così:
Sulla ghiera selezioni P, setti tutti i parametri del caso se non impostati tipo DR, ISO ecc, poi vai sul multiscatto e selezioni quello che ti serve e lo imposti con FPS, n° di scatti ecc., una volta fatto tutto entri nel menu e vai alla voce:IMP.PERSON. e salvi. A questo punto esci dal menu e porti la ghiera su C e avrai tutte le impostazioni che hai salvato, in questo modo se spegni la fotocamera e la riaccendi sei ancora in multiscatto e devi solo scattare ;)

sjk
26-04-2012, 22:18
Nhh e che così non me ne vengono in mente :D
Allora, imposta l'accensione rapida così quando l'accendi è subito pronta e non rischi di perdere l'attimo, poi controlla una cosa che mi pare di ricordare che fosse fastidiosa, mi sembra che ogni volta che selezioni il multiscatto e poi spegni e riaccendi la macchina questa ritorna nella modalità scatto singolo e devi premere di nuovo il tasto multiscatto e riselezionare quello che ti serve perdendo tempo e l'attimo.
Io avevo risolto così:
Sulla ghiera selezioni P, setti tutti i parametri del caso se non impostati tipo DR, ISO ecc, poi vai sul multiscatto e selezioni quello che ti serve e lo imposti con FPS, n° di scatti ecc., una volta fatto tutto entri nel menu e vai alla voce:IMP.PERSON. e salvi. A questo punto esci dal menu e porti la ghiera su C e avrai tutte le impostazioni che hai salvato, in questo modo se spegni la fotocamera e la riaccendi sei ancora in multiscatto e devi solo scattare ;)

:eek:

Vedi? Mi stavo proprio chiedendo come si potesse fare...

Altro? :D

sjk

iomega72
26-04-2012, 23:09
:eek:

Vedi? Mi stavo proprio chiedendo come si potesse fare...

Altro? :D

sjk
se mi viene qualcosa in mente ti faccio sapere :D

neongio
27-04-2012, 16:26
ciao a tutti

arrivando da una serie di compatte ed essendo neofita di bridge mi trovo a questo bivio

prendere una hs20 usata a 200 euro circa spese incluse senza garanzia ma come nuova

prendere una sl240 a 208 euro spese incluse
http://www.fujifilm.it/cont/010new/010new/1201/0508/Scheda%20Tecnica%20FinePix%20SL240.pdf

cosa mi consigliate? qualitativamente la hs20 vince?

grazie

ps: non dovrò farci un uso professionale...anzi...pienamente occasionale/turistico

davi9999
27-04-2012, 17:45
se realmente è come nuova o se hai modo di provarla o comunque sincerarti che sia tutto apposto prenderi la HS20.

Naked-Snake
02-05-2012, 12:58
ragazzi questa macchina ha la messa a fuoco manuale (magari sulla ghiera dello zoom)?

DarkKnight
02-05-2012, 13:34
ragazzi questa macchina ha la messa a fuoco manuale (magari sulla ghiera dello zoom)?

Si che ce l'ha, (mi sembra evidente dalle foto, è la ghiera più piccola). Ma, come già detto in giro, la puoi usare solo in foto e non in video.

PS: è elettronica e non fisica, quindi quando la ruoti, scatti e fai play x guardare le foto, e torni a foto, è il fuoco si resetta su un livello di default e devi riprendere il fuoco. Se invece ti guardi solo l'anteprima rimane in memoria.

Naked-Snake
02-05-2012, 14:18
Si che ce l'ha, (mi sembra evidente dalle foto, è la ghiera più piccola). Ma, come già detto in giro, la puoi usare solo in foto e non in video.

PS: è elettronica e non fisica, quindi quando la ruoti, scatti e fai play x guardare le foto, e torni a foto, è il fuoco si resetta su un livello di default e devi riprendere il fuoco. Se invece ti guardi solo l'anteprima rimane in memoria.

gentilissimo ;)

Ero indeciso tra questa e la hs30, volevo capire se la spesa superiore fosse giustificata.

DarkKnight
02-05-2012, 14:47
gentilissimo ;)

Ero indeciso tra questa e la hs30, volevo capire se la spesa superiore fosse giustificata.

Di niente! :) Non saprei dirti però se sulla HS30 abbiano sistemato sta cosa e il discorso sui video perchè non seguo più tanto le bridge ma mi sto guardando il panorama reflex anche se non penso di cambiare la hs20 prima di un anno o due. Intanto vedo cosa offre il mondo... :D

MaxAstro
02-05-2012, 19:34
gentilissimo ;)

qua trovi il confronto (in francese)

http://www.photonumeric.fr/test-hs30exr-2b/index.html

sjk
02-05-2012, 21:49
Lascio un feedback (magari ne avete già parlato, ma non ancora letto tutto il thread): tra ieri e oggi ho fatto circa 870 scatti con le Eneloop ed ancora non danno segno di resa.

Tra questi, una ventina di filmati in vari formati, e solo cinque sei usi del flash.

Per me sono dati impressionanti, visto che mi ero premunito con delle Sony di scorta, trovate in offerta su Amazon (e di cui si parlava poche pagine fa).

sjk

iomega72
02-05-2012, 23:03
Lascio un feedback (magari ne avete già parlato, ma non ancora letto tutto il thread): tra ieri e oggi ho fatto circa 870 scatti con le Eneloop ed ancora non danno segno di resa.

Tra questi, una ventina di filmati in vari formati, e solo cinque sei usi del flash.

Per me sono dati impressionanti, visto che mi ero premunito con delle Sony di scorta, trovate in offerta su Amazon (e di cui si parlava poche pagine fa).

sjk

Ottimo...
Beh com'è andata l'uscita? Dai aspettiamo qualche scatto di Alonso :D

neongio
02-05-2012, 23:13
Ottimo...
Beh com'è andata l'uscita? Dai aspettiamo qualche scatto di Alonso :D

ieri l'ho fatto io qualche scatto ad Alonso...e anche da vicino (meno di 2 metri) ma con una panasonic compatta...niente di che.. :muro: :muro:

mi son rifatto oggi prendendo usata una hs20exr da un utente del forum..

primi test positivi anche se scattando una foto dalla finestra alle 21 con setting exr auto, il risultato è stato molto approssimativo

avrei alcune domande
1: esiste un cavo che possa ricaricare le batterie senza toglierle dalla macchina?

2: consigliate anche voi l'uso a metà megapixel quindi con formato M e non L?

3: per gli esterni con poca luce...tipo foto di stasera alle ore 21, l'exr auto imposta il valore iso in "auto 800" è corretto? mi sa che è quello che sgrana l'immagine... no?

iomega72
02-05-2012, 23:25
ieri l'ho fatto io qualche scatto ad Alonso...e anche da vicino (meno di 2 metri) ma con una panasonic compatta...niente di che.. :muro: :muro:

mi son rifatto oggi prendendo usata una hs20exr da un utente del forum..

primi test positivi anche se scattando una foto dalla finestra alle 21 con setting exr auto, il risultato è stato molto approssimativo

avrei alcune domande
1: esiste un cavo che possa ricaricare le batterie senza toglierle dalla macchina?

3: per gli esterni con poca luce...tipo foto di stasera alle ore 21, l'exr auto imposta il valore iso in "auto 800" è corretto? mi sa che è quello che sgrana l'immagine... no?

Allora, le batterie non le puoi ricaricare con la macchina, le devi per forza togliere e usare l'apposito caricabatteria.

Si consigliamo M perchè fai funzionare il sensore in pixel binning, dovresti leggere un pò di pagine addietro dove ne abbiamo discusso ampiamente, ti rimando comunque alla pagina 161 dove trovi un miniguida con le impostazioni per far rendere al meglio la HS20.

Non ne sono sicuro ma credo che il valore di iso in auto si può settare dandogli un massimo, uno di questi credo sia 800iso ma forse c'è anche iso400 ma non ne sono sicuro.

Detto questo la HS20, come le altre EXR di casa Fuji, danno il meglio se usato in pixel binning quindi cerca al più presto di imparare le impostazioni migliori e vedrai che begli scatti che riuscirai a fare, usarla in auto exr a volte da risultati disatrosi....tipo 800 iso con buona luce :D

DarkKnight
03-05-2012, 09:46

Quoto quanto già detto:

Si consigliamo M perchè fai funzionare il sensore in pixel binning, dovresti leggere un pò di pagine addietro dove ne abbiamo discusso ampiamente, ti rimando comunque alla pagina 161 dove trovi un miniguida con le impostazioni per far rendere al meglio la HS20.

Non ne sono sicuro ma credo che il valore di iso in auto si può settare dandogli un massimo, uno di questi credo sia 800iso ma forse c'è anche iso400 ma non ne sono sicuro.

Detto questo la HS20, come le altre EXR di casa Fuji, danno il meglio se usato in pixel binning quindi cerca al più presto di imparare le impostazioni migliori e vedrai che begli scatti che riuscirai a fare, usarla in auto exr a volte da risultati disatrosi....tipo 800 iso con buona luce :D

E aggiungo che per gli iso si parte dai 400auto in su, quindi si, volendo si possono limitare a 400 e lo consiglio tantissimo.
Quì: http://www.flickr.com/photos/75547523@N03/sets/72157629913496995/ ho scattato sempre a 400 iso (stavolta li avevo fissati io) e sono anche un pò croppati. Fino a 400 tiene bene la hs20, oltre è di emergenza! ;)

Consiglio cmq la lettura del post a pagina 161 assolutamente e se puoi, piuttosto di scattare in auto inizia a provare la P che è semiautomatica ma ti da più libertà. E poi se sei ispirato passa a A o S, i risultati saranno sempre come li desideri così. L'auto exr, come qualsiasi auto, non sempre capisce quello che vuoi fare.

Ad esempio quì: http://www.flickr.com/photos/75547523@N03/7026910141/in/set-72157629695112829 se vedi gli exif, ho scattato in manuale a 100iso f3,2 5secondi (treppiede ovviamente) e il risultato non lo avresti mai ottenuto con autoexr o auto, era all'alba e ti assicuro che era ben scuro ancora!

neongio
03-05-2012, 19:57
se il primo giorno mi ha fatto preoccupare, il secondo mi fa gioire!!

ho seguito la vostra guida e rotto il ghiaccio subito in manuale

ho fatto vari test e regolandosi con l'esposimetro tutto è andato abbastanza liscio - son veramente senza parole da quanto è stato semplice

http://i.imgur.com/aWRBU.jpg

http://i.imgur.com/DiGpL.jpg

http://i.imgur.com/9AZcg.jpg (con zoom se non sbaglio al massimo)

mi resta da capire:
come imposto DR200% o DR400%? nel menu in M trovo solo selezionabile DR100% le altre opzioni son in grigio e si che c'era molta luce...

è capitato più volte di trovarmi con tempo 1/400 circa, esposizione bassa e non poter scendere con f sotto f/4 o f/5 - potevo solo salire
è per un principio tecnico che non posso abbassare oltre? in altre situazioni invece son arrivato anche a f/2 se non sbaglio

attendo consigli, aiuti per le mie domande e opinioni sulle foto

iomega72
03-05-2012, 20:35
se il primo giorno mi ha fatto preoccupare, il secondo mi fa gioire!!

ho fatto vari test e regolandosi con l'esposimetro tutto è andato abbastanza liscio - son veramente senza parole da quanto è stato semplice

mi resta da capire:
come imposto DR200% o DR400%? nel menu in M trovo solo selezionabile DR100% le altre opzioni son in grigio e si che c'era molta luce...

è capitato più volte di trovarmi con tempo 1/400 circa, esposizione bassa e non poter scendere con f sotto f/4 o f/5 - potevo solo salire
è per un principio tecnico che non posso abbassare oltre? in altre situazioni invece son arrivato anche a f/2 se non sbaglio

Bene, vedrai che andrà sempre meglio una volta che memorizzi le impostazioni e ti verrà spontaneo applicarle.
Il DR è strano che non riesci a settarlo a 200 o 400, sicuro che non sia settato su auto? Come ho tempo controllo e comunque non c'è correlazione con il formato della foto.
Gli step del diaframma variano in proporzione alla focale, quindi se sei a 24mm avrai F2 man mano che aumenti con lo zoom il diframma minimo e massimo varierà di conseguenza, magari potessimo avere F2 a 700mm :D
Le foto vanno bene come test, purtroppo non si vedono gli efix per capire meglio, magari fatti un account su flickr che li ci sono tutte le info e trovi anche me e qualche altro di questo thread come utente.

DarkKnight
03-05-2012, 20:57

mi resta da capire:

Visto? Molta gente pensa che sia una cosa incapibile ma quando sai come gestire la tripletta iso-diaframma-tempi sei già un notevole passo avanti all'auto. L'M lo consiglio comunque solo in condizioni in cui sia necessario, quasi sempre io scatto in A (quasi sempre scattando con diaframma tra 3,6 e 5,6 in modo da mantenere alta la nitidezza) mentre se devo fare soggetti in movimento in S.

Per l'apertura del diaframma ti ha già detto iomega, è normale che il diaframma sia un pò più chiuso man mano che si sale con la focale. Non si può pretendere troppo! :D

Per il DR sicuro che non avevi il flash alzato? Perchè in quel caso scala a DR100 anche se hai impostato altro, te lo segnala in giallo quando lo alzi. Altri motivi per cui tu non possa selezionarlo non mi vengono in mente, forse gli ISO troppo alti ma potrei sbagliarmi...

PS: concordo per l'account flickr, stai 30 secondi a farlo e se hai facebook o gmail non serve nemmeno registrarsi.

neongio
03-05-2012, 21:12
Visto? Molta gente pensa che sia una cosa incapibile ma quando sai come gestire la tripletta iso-diaframma-tempi sei già un notevole passo avanti all'auto. L'M lo consiglio comunque solo in condizioni in cui sia necessario, quasi sempre io scatto in A (quasi sempre scattando con diaframma tra 3,6 e 5,6 in modo da mantenere alta la nitidezza) mentre se devo fare soggetti in movimento in S.

Per l'apertura del diaframma ti ha già detto iomega, è normale che il diaframma sia un pò più chiuso man mano che si sale con la focale. Non si può pretendere troppo! :D

Per il DR sicuro che non avevi il flash alzato? Perchè in quel caso scala a DR100 anche se hai impostato altro, te lo segnala in giallo quando lo alzi. Altri motivi per cui tu non possa selezionarlo non mi vengono in mente, forse gli ISO troppo alti ma potrei sbagliarmi...

PS: concordo per l'account flickr, stai 30 secondi a farlo e se hai facebook o gmail non serve nemmeno registrarsi.

sai che può essere? ora non posso controllare ma penso sia proprio x il flash
il fatto che il flash sia segnato in rosso sul display significa che ne è consigliato l'uso?

cmq veramente una gran macchina (usata di soli due mesi e pagata 200 euro)

KamiG
03-05-2012, 22:47
cmq veramente una gran macchina (usata di soli due mesi e pagata 200 euro)

...e volevi pure lo sconto :doh:
Beh dai sono contento tu sia soddisfatto, confermo la bontà della macchina... per quella cifra non esiste altro che offra gli stessi risultati :)

iomega72
03-05-2012, 22:48
quasi sempre io scatto in A (quasi sempre scattando con diaframma tra 3,6 e 5,6 in modo da mantenere alta la nitidezza) mentre se devo fare soggetti in movimento in S.

Anche io uguale sempre in A e S per soggetti in movimento, in M ogni tanto mi perdo :D

DarkKnight
03-05-2012, 23:32
sai che può essere? ora non posso controllare ma penso sia proprio x il flash
il fatto che il flash sia segnato in rosso sul display significa che ne è consigliato l'uso?

Flash segnato in rosso? Non ho mica presente ma può essere. Magari se vai a focali estese ti segnalerà che il flash non arriva. Considera che il suo raggio di azione sarà intorno ai 5-6 metri e basta.

Anche io uguale sempre in A e S per soggetti in movimento, in M ogni tanto mi perdo :D

:cincin: Mi fa piacere sapere che non sono l'unico a usarla non in auto!!
In M beh, basta farci l'abitudine, io lo uso solo per condizioni di luce scarse o se voglio chiudere a F11 visto che in A puoi chiudere solo fino a F8. In ogni caso per foto "pensate".

neongio
04-05-2012, 12:36
cercherei un caricabatterie di qualità e prestazioni medie...non serve che carichi le batterie in un ora (come letto nella pagine precedenti) ma neppure in 12 ore come l'attuale che ho..

cosa mi consigliate? riesco a stare sui 20 euro massimo?

DarkKnight
04-05-2012, 13:10
cercherei un caricabatterie di qualità e prestazioni medie...non serve che carichi le batterie in un ora (come letto nella pagine precedenti) ma neppure in 12 ore come l'attuale che ho..

cosa mi consigliate? riesco a stare sui 20 euro massimo?

Sanyo MQR06-E-4-3UTGA

Così dovresti rimanere sui 20€ per il caricatore più 4AA.In 4 ore son cariche e le eneloop sembra siano tra le migliori in termini di durata.
Io ci sto facendo un pensierino da un pò ma sto aspettando i cash per fare qualche acquisto tra cui spero il Raynox DCR250!!!

neongio
04-05-2012, 13:45
Sanyo MQR06-E-4-3UTGA

Così dovresti rimanere sui 20€ per il caricatore più 4AA.In 4 ore son cariche e le eneloop sembra siano tra le migliori in termini di durata.
Io ci sto facendo un pensierino da un pò ma sto aspettando i cash per fare qualche acquisto tra cui spero il Raynox DCR250!!!

mqr06 non ne trovo in rete...avete qualche link?
ci son versioni MQ diverse ma tra le specifiche parlano di 12 ore di carica...

MaxAstro
04-05-2012, 20:00
fatto con HS20

http://www.youtube.com/watch?v=Nns8RwthHBw

iomega72
04-05-2012, 21:09
fatto con HS20

http://www.youtube.com/watch?v=Nns8RwthHBw

caspita, belle Max, ma le hai fatte tu?
che programma hai usato per il montaggio? ne stavo cercando uno che facesse come nel video che hai postato, ovvero quelle zoomate sule foto

MaxAstro
04-05-2012, 21:21
caspita, belle Max, ma le hai fatte tu?
che programma hai usato per il montaggio? ne stavo cercando uno che facesse come nel video che hai postato, ovvero quelle zoomate sule foto

confesso... sono io il peccatore....:D

Il programma, secondo me il migliore attualmente, è Proshow Producer US$249.95
http://www.photodex.com/proshow

Uno un po' piu' semplice è MemoriesOnTv Pro
US$89.99
http://www.codejam.com/

iomega72
04-05-2012, 21:25
confesso... sono io il peccatore....:D

Il programma, secondo me il migliore attualmente, è Proshow Producer US$249.95
http://www.photodex.com/proshow

Uno un po' piu' semplice è MemoriesOnTv Pro
US$89.99
http://www.codejam.com/

Cavolo complimenti, veramente belli gli scatti e il montaggio rendono la visualizzazione ottima, ci sono certi scatti da incorniciare.
Certo che il posto offre infiniti spunti per la fotografia, poi è tutto talmente diverso dai nostri canoni che anche fotografare una maniglia ha tutto un altro sapore, bel viaggio mi piacerebbe andarci.
Ma dei due programmi quale hai usato?

iomega72
04-05-2012, 21:27
Aggiungo che mi pare che la HS20 si sia difesa bene come compagna di viaggio no?? ;)

MaxAstro
04-05-2012, 21:31
Aggiungo che mi pare che la HS20 si sia difesa bene come compagna di viaggio no?? ;)

Ho usato ProShow, ma a quel livello di "sofisticazione" basta MOTV.

Si, la HS20 si è comportata bene, ma ho dovuto smanettare parecchio in manuale!

iomega72
04-05-2012, 21:43
Si, la HS20 si è comportata bene, ma ho dovuto smanettare parecchio in manuale!
Beh gli scatti mi sono piaciuti tantissimo, molti sono scatti "rubati" che per la loro spontaneità danno un'altro valore alle foto e guardandole ho pensato a tutto tranne alla macchina con cui sono state fatte o che impostazioni sono state usate ed è così che succede quando le foto esprimono qualcosa. Molto spesso ci si sofferma sul mezzo ma non sul fine.....purtroppo, e comunque diamo un pò di merito anche alla nostra Fuji :)

MaxAstro
04-05-2012, 22:08
Beh gli scatti mi sono piaciuti tantissimo,
...........................................purtroppo, e comunque diamo un pò di merito anche alla nostra Fuji :)

potrei farti vedere video di "confronto" fatti con SuperNikon e SuperCanon nello stesso viaggio.... la HS20 si difende bene, sapendo i sui limiti.

iomega72
04-05-2012, 22:17
potrei farti vedere video di "confronto" fatti con SuperNikon e SuperCanon nello stesso viaggio.... la HS20 si difende bene, sapendo i sui limiti.

Certo ti credo, pur senza mettere in discussione la IQ delle reflex il fatto di avere una macchina con il 720mm sempre pronto magari non ti fa perdere lo scatto, inoltre la IQ della HS20 è buona se usata con i dovuti accorgimenti ti fa portare a casa delle bellissime foto come hai dimostrato tu.

neongio
04-05-2012, 22:59
nessuno mi puoi linkare in pvt un venditore che spedisca caricatore+eneloop a 20 euro? sulla baia vengono minimo 35 :(

iomega72
04-05-2012, 23:02
nessuno mi puoi linkare in pvt un venditore che spedisca caricatore+eneloop a 20 euro? sulla baia vengono minimo 35 :(

Purtroppo non posso aiutarti, ricordo solo che althotas consigliava il famoso sito dell'olandese ma non so il link esatto

sjk
04-05-2012, 23:05
Purtroppo non posso aiutarti, ricordo solo che althotas consigliava il famoso sito dell'olandese ma non so il link esatto

Gli ho risposto io in pvt... ;)

Su eBay si trova a 18,49 € spedito. E' un venditore tedesco, io ho preso lì il kit, è serissimo. Basta cercare "Sanyo Eneloop AAA AA Ladegerät + 4 AA Eneloop HR-3UTGA"

L'olandese compare tra i primissimi risultati di Google, basta mettere come chiavi di ricerca "eneloop .nl".

sjk

iomega72
04-05-2012, 23:07
Gli ho risposto io in pvt... ;)

Su eBay si trova a 18,49 € spedito. E' un venditore tedesco, io ho preso lì il kit, è serissimo.

L'olandese compare tra i primissimi risultati di Google, basta mettere come chiavi di ricerca "eneloop .nl".

sjk

ottimo....
senti ma poi sei andato al mugello?

sjk
04-05-2012, 23:09
ottimo....
senti ma poi sei andato al mugello?

Si si... bellissimo! Ho fatto un casino di foto, ma ero proprio alla "scoperta" della HS20. Continuavo a fare esperimenti (oltre a quanto mi hai consigliato tu). Comunque quando ho tempo metto due-tre scatti. ;)

sjk

iomega72
04-05-2012, 23:12
Ci credo, sai le castronerie che ho fatto io al rally :D
Dai appena puoi facci vedere qualche scatto ;)

Althotas
06-05-2012, 10:01
Letto un po' in ritardo, ma forse anche stanotte... http://terrarealtime.blogspot.it/2012/05/e-in-arrivo-la-super-luna-puo.html

Thread interessante (HS30 e X-s1 intelligent digital zoom): http://forums.dpreview.com/forums/readflat.asp?forum=1012&message=41405726&changemode=1

neongio
07-05-2012, 13:50
siamo al 7 di maggio e devo regalare la hs20exr alla fidanzata tra 15/20 gg

tener chiuso un gioiellino così in armadio mi rode il fegato! :cry: :cry:

Errore_irreversibile
09-05-2012, 10:49
Domanda da ...GALERA! :rolleyes:
A quanto corrisponde (in mm) la massima focale del nostro bel "giocattolino"?
In poche parole, col tele alla massima estensione, che focale si raggiunge in mm?

Grazie per le risposte... vado a nascondermi! :stordita:

DarkKnight
09-05-2012, 11:09
Domanda da ...GALERA! :rolleyes:
A quanto corrisponde (in mm) la massima focale del nostro bel "giocattolino"?
In poche parole, col tele alla massima estensione, che focale si raggiunge in mm?

Grazie per le risposte... vado a nascondermi! :stordita:

Quasi da galera!!! :Prrr: Comunque col tele cacciato fuori siamo a 126mm reali che corrispondono a 720mm equivalenti al formato 35mm. Quindi fattore di crop 5,71x se ti è utile come informazione. :)

Errore_irreversibile
09-05-2012, 11:17
Quasi da galera!!! :Prrr: Comunque col tele cacciato fuori siamo a 126mm reali che corrispondono a 720mm equivalenti al formato 35mm. Quindi fattore di crop 5,71x se ti è utile come informazione. :)

Gentilissimo Dark ed informazione STRAutile, quindi paragonato alle focali reflex equivale ad un 720.
GRAZIE e....ssshhhhh.... non diciamo a nessuno della mia defaillance! ;)

DarkKnight
09-05-2012, 13:08
Gentilissimo Dark ed informazione STRAutile, quindi paragonato alle focali reflex equivale ad un 720.
GRAZIE e....ssshhhhh.... non diciamo a nessuno della mia defaillance! ;)

Non proprio... Su APS-C anche reflex hanno il fattore di crop, canon 1,6x e nikon 1,5x, quindi anche loro devono moltiplicare la focale degli obiettivi!!! Discorso diverso per FF (cano 5d in su, e nikon D700 in su) che invece hanno sensore 24x36 e quindi fattore di crop 1x quindi l'obiettivo effettivamente avrà la focale corrispondente all'obiettivo. ;)

Errore_irreversibile
09-05-2012, 14:40
Non proprio... Su APS-C anche reflex hanno il fattore di crop, canon 1,6x e nikon 1,5x, quindi anche loro devono moltiplicare la focale degli obiettivi!!! Discorso diverso per FF (cano 5d in su, e nikon D700 in su) che invece hanno sensore 24x36 e quindi fattore di crop 1x quindi l'obiettivo effettivamente avrà la focale corrispondente all'obiettivo. ;)

OK OK... già mi sono confuso! La matematica ed io non siamo MAI andati molto d'accordo. :)

Il mio dubbio nasceva da una domanda che mi hanno fatto a proposito di una foto fatta col tele alla massima focale!
Domanda fatta da gente "esperta" che usa reflex Nikon e Canon, che mi chiedeva con quale focale avessi fatto lo scatto!
La foto "incriminata" è questa! :D

http://www.flickr.com/photos/77996948@N02/7157530868/in/set-72157629633865928/lightbox/

sjk
09-05-2012, 17:59

sjk

Aggiornamento: con la stessa carica, le Eneloop sulla HS20EXR sono arrivate a 1230 scatti ed una ventina di video (flash rarissimi, massimo una decina). Ed ancora non ho finito...

Non so che dire... :eek:

sjk

DarkKnight
09-05-2012, 19:39
OK OK... già mi sono confuso! La matematica ed io non siamo MAI andati molto d'accordo. :)

Il mio dubbio nasceva da una domanda che mi hanno fatto a proposito di una foto fatta col tele alla massima focale!
Domanda fatta da gente "esperta" che usa reflex Nikon e Canon, che mi chiedeva con quale focale avessi fatto lo scatto!
La foto "incriminata" è questa! :D

http://www.flickr.com/photos/77996948@N02/7157530868/in/set-72157629633865928/lightbox/

Hihi!! Mi sono lasciato prendere la mano... :D

La foto mi dice che non sono autorizzato... :confused: Prova a postare di nuovo il link, non so. O condividi il tuo account flickr così ti aggiungo ai contatti anche. Comunque dai dati EXIF trovi scritto a quale focale (Reale e non equivalente) è scattata la foto... Se è gente esperta sicuramente avrebbe guardato gli EXIF da flickr a meno che, per qualche motivo, non siano stati caricati. Cosa che credo plausibile visto che te l'hanno chiesto...

Aggiornamento: con la stessa carica, le Eneloop sulla HS20EXR sono arrivate a 1230 scatti ed una ventina di video (flash rarissimi, massimo una decina). Ed ancora non ho finito...

Dio bon, mi devo decidere a prenderle anche io. Ma sono le banalissime eneloop bianche da 1500mA??

Per chi fosse interessato, mi è arrivato il diffusore per il flash popup con delle finte gelatine, una blu e una arancio anche. A breve vedo se riesco a pubblicare qualche prova... :)

Oggi poi, ho finalmente trovato anche il tubo Loc-Line per costruirmi il Plamp per le macro!! Domani mattina smanetto un pò e vedo cosa riesco a far saltar fuori!! :D Per chi non sapesse cos'è un plamp, ecco qua:

http://www.akpixels.com/Photography/My-Gear/20091226-IMG0669/749757004_GKBtt-L-3.jpg

iomega72
09-05-2012, 19:59
ma che è sto plamp un alien?? :D
aspettiamo qualche scatto con il diffusore,dacci qualche impressione, funge?

DarkKnight
09-05-2012, 20:16
ma che è sto plamp un alien?? :D
aspettiamo qualche scatto con il diffusore,dacci qualche impressione, funge?

Avrei pagato per averlo già quando ho incontrato questa la settimana scorsa:

http://farm8.staticflickr.com/7266/6979605588_ed63d289f6_c.jpg

Mi avrebbe reso le cose molto più semplici e lo sfondo non sarebbe stato così disturbato. Tagli il ciuffo d'erba e lo attacchi sul plamp e lo allinei alla macchina, poi ti allontani dallo sfondo così sfuochi alla grande! ;)
Personalmente, lo ritengo indispensabile in macrofotografia, ma forse sto diventando fanatico... Anzi, forse lo son già! :D
In alternativa potrebbe sostenere piccoli pannelli riflettenti... ;)

Un'immagine che spiega meglio da Juza: http://www.juzaphoto.com/shared_files/articles/macro_flora/plamp_juza.jpg

Per il diffusore non so dirvi ancora perchè non ho la macchina con me fino a domani sera ahimè...

sjk
09-05-2012, 21:13
Dio bon, mi devo decidere a prenderle anche io. Ma sono le banalissime eneloop bianche da 1500mA??

Non so se sono quelle banalissime (:D ), ma sono le Eneloop HR-3UTGA (http://www.eneloop.info/products/batteries.html), cioè quelle da 1900 mAh. Sarebbero le "nuove" (quelle di sotto in questa foto):
http://www.eneloop.info/uploads/RTEmagicC_DSC08505_1_05.JPG.jpg

Il bello è che non so qual è il loro "limite", perchè pochi giorni fa, prima di andare al Mugello, per sicurezza le avevo ricaricate (ed avevo addirittura preso per scorta un lotto di Sony in offertona... mai usate).

La HS20EXR, in che modo mi avvisa prima che si scarichino? Ed una volta avvisati, quanti altri scatti potrò fare?

sjk

Errore_irreversibile
09-05-2012, 21:27
Hihi!! Mi sono lasciato prendere la mano... :D

La foto mi dice che non sono autorizzato... :confused: Prova a postare di nuovo il link, non so. O condividi il tuo account flickr così ti aggiungo ai contatti anche. Comunque dai dati EXIF trovi scritto a quale focale (Reale e non equivalente) è scattata la foto... Se è gente esperta sicuramente avrebbe guardato gli EXIF da flickr a meno che, per qualche motivo, non siano stati caricati. Cosa che credo plausibile visto che te l'hanno chiesto...

Si vede che sono imbranato, eh?! :)
Ho aperto il mio account su Flickr per poter condividere le foto e... ho fatto una serie di minchiate! (scusate il francesismo!) ;)

Dark, quando puoi e se ne hai voglia, prova di nuovo il link che ti ho postato, magari stavolta riesci a vedere qualcosa! :D
Al limite, se la cosa dovesse continuare, ti do il mio contatto in pvt. GRAZIESEMPRE!

sjk
09-05-2012, 21:31
Cronosquadre Verona - Verona al Giro d'Italia 2012 (http://www.passionef1.it/forum/index.php?topic=835.msg51891#new).

A chi può interessare, qui sopra qualche scatto che ho fatto oggi pomeriggio... In pratica è la seconda / terza uscita con la HS20EXR, con tutto quello che ne consegue. :fagiano:

sjk

DarkKnight
09-05-2012, 21:42
Non so se sono quelle banalissime (:D ), ma sono le Eneloop HR-3UTGA (http://www.eneloop.info/products/batteries.html), cioè quelle da 1900 mAh. Sarebbero le "nuove" (quelle di sotto in questa foto):

La HS20EXR, in che modo mi avvisa prima che si scarichino? Ed una volta avvisati, quanti altri scatti potrò fare?

sjk
Aaaah! Svelato il trucco!!! Grazie dell'info! :)
Si vede che sono imbranato, eh?! :)
Dark, quando puoi e se ne hai voglia, prova di nuovo il link che ti ho postato, magari stavolta riesci a vedere qualcosa! :D
Al limite, se la cosa dovesse continuare, ti do il mio contatto in pvt. GRAZIESEMPRE!

Urco se funziona ora!! :eek: L'occasione ti ha regalato una possibilità niente male! Spettacolare come effetto :sofico:
Quà era nuvolo purtroppo e quando non lo era, ero via senza macchina!! :muro:

EDIT: mi sono permesso di aggiungerti su flickr. Complimenti per le foto, poche ma buone devo dire!! Meglio delle mie... Dovrò applicarmi ancora molto!

Errore_irreversibile
09-05-2012, 22:10
Aaaah! Svelato il trucco!!! Grazie dell'info! :)

Urco se funziona ora!! :eek: L'occasione ti ha regalato una possibilità niente male! Spettacolare come effetto :sofico:
Quà era nuvolo purtroppo e quando non lo era, ero via senza macchina!! :muro:

EDIT: mi sono permesso di aggiungerti su flickr. Complimenti per le foto, poche ma buone devo dire!! Meglio delle mie... Dovrò applicarmi ancora molto!

Grazie mille per i complimenti! Quello che hai visto è lo scatto migliore tra quelli che ho fatto. Diciamo che per le condizioni di luce ASSENTE e la macchina non proprio performante "al buio", è venuta fuori una foto accettabile... peccato per il rumore!

Ti sei permesso di aggiungermi su Flickr??? DOVEVI FARLO! ;) hai fatto benissimo.
Intanto io continuerò a "riempire" il contenitore Flickr con i miei scatti (circa una tonnellata!) :D

marcram
10-05-2012, 04:27
Comunque col tele cacciato fuori siamo a 126mm reali che corrispondono a 720mm equivalenti al formato 35mm. Quindi fattore di crop 5,71x se ti è utile come informazione. :)

Tempo fa si era discusso proprio di questo, i 720mm erano riferiti alla HS10, nella HS20 stesso corpo macchina e stessa ottica ma sensore leggermente più grande, quindi diversa lunghezza focale equivalente.
La questione era rimasta senza conclusione certa, ma sembra che la HS20 abbia un grandangolo equivalente più spinto dei 24mm, intorno ai 22,6-22,7mm.
Ciò implica un tele intorno ai 680mm e un fattore di moltiplicazione di 5,38x...

Sempre in via ipotetica e non confermata...

Motorello
10-05-2012, 11:50

Il bello è che non so qual è il loro "limite", perchè pochi giorni fa, prima di andare al Mugello, per sicurezza le avevo ricaricate (ed avevo addirittura preso per scorta un lotto di Sony in offertona... mai usate).

sjk

Queste sono le Eneloop che ho sulla mia HS20EXR. Non sono delle pile normali.. Sono delle ricaricabili LSD (Low Self Discharge) da 2000mah ossia che hanno una bassissima autoscarica (per altre info andate a vederle sul loro thread o sul sito che spiegano bene tutto). Io ve lo straconsiglio! Fate conto che arrivano gia cariche (tipo al 75% però) e con quella carica ho fatto più del doppio delle foto che faccio con delle SBS da 2600mah normali e oltre tutto con le SBS quando erano ormai scariche scattavo la foto senza senza il simbolino batteria scarica, una volta scattata si accendeva ma la camera si spegneva un istante dopo senza neanche salvarmi la foto mentre con le Eneloop, dopo che si era acceso il simbolino ero riuscito a fare altre 20 foto di cui non ricordo se tutte o quasi tutte col flash (da tener presente che poi raggiungono il pieno potenziale dopo il 4°-5° ciclo di carica quindi le prestazioni possono aumentare ancora) ;) . Quando avevo preso questa fotocamera un tipo mi aveva fatto impaurire perchè mi aveva detto che si mangiava le batterie ma per fortuna mi sono ricreduto :) Avevo sentito uno che ce le ha anche lui sulla HS20EXR e aveva detto che faceva 600 scatti con il flash in parecchie foto e io, con la quantità di carica originale ne ho fatti 450 di cui parecchie col flash e anche 3-4 video ;)
p.s. spero di non essere O.T. :) è solo un consiglio che a mio parere, vedendo questi grossi miglioramenti, potrebbe far allungare la vita alla vostra HS20EXR e farla lavorare un po' meglio :)
p.s. 2: ci sono anche le Eneloop XX da 2500mah con le quali dicono di essere riusciti a fare 1000 scatti ;)
edit. altra cosa a mio parere iportante da sapere è che possono essere caricate a 0.5C (C potenza nominale della batteria) e quindi in 2 ore o meno sono gia operative nuovamente ;)

Motorello
10-05-2012, 12:09
Cambiando discorso.. E' un po' che non entro nel forum e volevo sapere se per sono girate voci che mi sono perso riguardo a un possibile rilascio di un nuovo firmware che magari possa velocizzare un po' l'autofocus nei video..

Senapone
10-05-2012, 14:33
Cambiando discorso.. E' un po' che non entro nel forum e volevo sapere se per sono girate voci che mi sono perso riguardo a un possibile rilascio di un nuovo firmware che magari possa velocizzare un po' l'autofocus nei video..

Magari!
E magari anche la funzione "nitidezza intelligente" che elimina l'effetto acquerello...
Comunque no, qui sul forum non e' girata nessuna voce in proposito.

sjk
10-05-2012, 18:20
...
Avevo sentito uno che ce le ha anche lui sulla HS20EXR e aveva detto che faceva 600 scatti con il flash in parecchie foto e io, con la quantità di carica originale ne ho fatti 450 di cui parecchie col flash e anche 3-4 video ;)
...

Forse ti eri perso il mio post precedente...

Non so che dire... :eek:

sjk

;)

sjk

iomega72
10-05-2012, 18:25
Cronosquadre Verona - Verona al Giro d'Italia 2012 (http://www.passionef1.it/forum/index.php?topic=835.msg51891#new).

A chi può interessare, qui sopra qualche scatto che ho fatto oggi pomeriggio... In pratica è la seconda / terza uscita con la HS20EXR, con tutto quello che ne consegue. :fagiano:

sjk

belle le foto, e poi noto con piacere che sei anche tu appassionato di f1 ;)

Motorello
11-05-2012, 00:44
Forse ti eri perso il mio post precedente...

;)

sjk

si scusa non avevo visto :D comunque buona!

cavallino62
11-05-2012, 13:14
riguardo l'equivalenza della lunghezza focale, il quesito posto nei termini appropriati è nel post che segue. Avevo sbagliato a scrivere, scusatemi

neongio
11-05-2012, 13:16
scusate ma le eneloop si possono caricare con qualsiasi caricabatterie vero? e si ricevono le stesse prestazioni spero...

cavallino62
11-05-2012, 13:22
La questione era rimasta senza conclusione certa, ma sembra che la HS20 abbia un grandangolo equivalente più spinto dei 24mm, intorno ai 22,6-22,7mm.
Ciò implica un tele intorno ai 680mm e un fattore di moltiplicazione di 5,38x...

Sempre in via ipotetica e non confermata...

Ops... scusatemi per il post precedente, volevo quotare ma mi è scappato il messaggio:)
Al riguardo, ero convinto che le cose funzionassere diversamente e cioè sensore più grande=aumento della lunghezza focale quindi si dovrebbe avere qualcosa più di un 24mm (equiv. formato 24x36mm) e qualcosa più di un 720mm, credo. O no?:help:

DarkKnight
11-05-2012, 17:39
Ops... scusatemi per il post precedente, volevo quotare ma mi è scappato il messaggio:)
Al riguardo, ero convinto che le cose funzionassere diversamente e cioè sensore più grande=aumento della lunghezza focale quindi si dovrebbe avere qualcosa più di un 24mm (equiv. formato 24x36mm) e qualcosa più di un 720mm, credo. O no?:help:

Contrario!! Più aumenta il sensore e si avvicina al classico 35mm, più la focale equivalente corrisponde a quella reale dell'obiettivo!:read:
Sensore dimezzato = fattore di crop 2x per la lente (Tipico del 4/3 Olympus)
Per quello si possono fare focali estese con ingombri ridotti con sensori piccoli...:)

cavallino62
12-05-2012, 20:45
Contrario!! Più aumenta il sensore e si avvicina al classico 35mm, più la focale equivalente corrisponde a quella reale dell'obiettivo!:read:
Sensore dimezzato = fattore di crop 2x per la lente (Tipico del 4/3 Olympus)
Per quello si possono fare focali estese con ingombri ridotti con sensori piccoli...:)

Giusto, è proprio così! Se il calcolo mi veniva facile trasponendo il valore di una qualsiasi focale montata su macchina con sensore APS-c, che cioè diviene 1,5x... con sensori 1/2,3" e 1/2" ho fatto parecchia confusione anche perchè è un calcolo più complicato (almeno :doh: per me). Grazie delle delucidazioni!!!
:doh:

FreeMan
13-05-2012, 16:06
Sono state fatte un paio di pagine (almeno, non approfondisco che è meglio!) di puro OT su discorsi di batterie e caricabatterie... ci sono le discussioni dedicate a questi argomenti, dove oltretutto vengono già fatti e rifatti sempre gli stessi discorsi... cmq usate i 3d giusti e magari LEGGETELI/FATECI RICERCA prima di postarci.

i prossimi OT verranno sanzionati

>bYeZ<

sjk
13-05-2012, 17:05
Sono state fatte un paio di pagine (almeno, non approfondisco che è meglio!) di puro OT su discorsi di batterie e caricabatterie... ci sono le discussioni dedicate a questi argomenti, dove oltretutto vengono già fatti e rifatti sempre gli stessi discorsi... cmq usate i 3d giusti e magari LEGGETELI/FATECI RICERCA prima di postarci.

i prossimi OT verranno sanzionati

>bYeZ<

Tanto per capire (visto che sono uno di quelli che ne ha parlato)... chiedere/ informare circa la durata specifica di batterie xxxyyy abbinate alla Fujifilm HS20EXR sarebbe OT (intendo, non puri dati teorici della batteria, ma reale durata una volta inserite nella fotocamera)? Io mi sono iscritto al thread di questa fotocamera solo poco prima di acquistarla ed onestamente se dovessi cercare info sugli accumulatori da abbinarci e sulle specifiche, l'avrei fatto (come effettivamente ho fatto) solo in questo thread specifico, non in uno generale dove credo nessuno mi potrebbe rispondere con competenza (non credo che in quel thread elefantiaco qualcuno voglia o peggio mi possa rispondere nello specifico, non potendo pretendere che ci siano possessori del tal apparecchio). O mi sbaglio...? ;)

La HS20EXR è "particolare" come poche altre bridge, perchè usa "ancora" batterie AA, ed essendo dedicata ad un pubblico abbastanza esigente non può essere "castrata" con l'uso di accumulatori inadatti. Leggendo (e con la mia esperienza) ho già riscontrato differenze incredibili tra i vari accumulatori disponibili, quindi onestamente vedrei questo come thread adatto, non l'altro (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066&page=490) da 500 pagine e 10.000 post.

Ovviamente, ripeto, parlo di uso in abbinata con la HS20EXR e non discussione generica.

Mi permetto di chiederlo pubblicamente e non in privato, perchè ritengo sia di interesse di molti frequentatori di questo bel thread (visto i pvt che ricevo).

sjk

sandrodex
13-05-2012, 19:56
Io sinceramente sono perfettamente daccordo con sjk.............non vedo cosa ci sia di strano nel dare questo tipo di informazioni,cmq inerente alla nostra HS20......dove chiedere se non qui? Cmq naturalmente e solo il mio pensiero,non una critica o altro..........buone foto a tutti:)

FreeMan
14-05-2012, 00:10
Il discorso è andato ben oltre quello che sostenete, certi discorsi così approfonditi vanno fatti nei 3d indicati

non è consentito discutere pubblicamente l'operato di un moderatore, sjk lo sa benissimo dato che è un ultra recidivo di polemiche e sospensioni. E non si può neanche usare come scusante il fatto che a) sia una cosa utile per i frequentatori della discussione ne che b) sia un argomento di interesse, dato che a) già il post del mod chiarisce di cosa si possa o non possa parlare, nel caso di dubbi si usano i pvt come da regolamento! b) nessuno vi vieta di parlare di cose interessanti ma lo si deve fare nei 3d appositi, inoltre non esiste nessuna assioma che dica "se un argomento è interessante allora può essere trattato ovunque senza tener conto del topic"

sjk sospeso 10gg (maggiorazione per recidività)

sandrodex sospeso 5gg (anche se è il tuo pensiero devi cmq esprimerlo nelle forme permesse dal regolamento)

Se ci fossero ancora dubbi andatevi a rileggere le ultime 2 pagine e andate a confrontarle con i discorsi fatti nei 3d indicati. In ogni caso cmq pubblicamente la questione si chiude qui (proprio per il bene del 3d)

>bYeZ<

fello24
14-05-2012, 21:12
Ragazzi ho acquistato oggi su uno store online il flash EF42... spesona di un certo livello, ma non ne potevo più de solo flash integrato. :D

Per quanto riguarda i settaggi in manuale per eventi in discoteca, sale da ballo, cosa proponete?

Col flash integrato ho decentii risultati con ISO800, F8 e 1/13.... col flash esterno posso salire col tempo di un po'??

gproietti
14-05-2012, 23:48
Sono venuto a conoscenza delle Exxxxxp da questo 3d e mi è stato molto utile.
Parlare di accessori (batterie o flash) che migliorano l'utilizzo della HS20 è positivo per gli utilizzatori della stessa.

DarkKnight
15-05-2012, 09:42
Ragazzi ho acquistato oggi su uno store online il flash EF42... spesona di un certo livello, ma non ne potevo più de solo flash integrato. :D

Per quanto riguarda i settaggi in manuale per eventi in discoteca, sale da ballo, cosa proponete?

Col flash integrato ho decentii risultati con ISO800, F8 e 1/13.... col flash esterno posso salire col tempo di un po'??

Casomai scendere volevi dire... ;) Comunque penso di si in linea teorica, oltre ad avere numero guida maggiore sarà anche più intenso il fascio luminoso e quindi "farà più luce" immagino. Non capisco però perchè scatti a F8, apri a F4-4,5 così hai la massima nitidezza e intanto il tempo diventa 1/30. Se serve apri anche di più. Tieni conto che il tempo di sicurezza per scattare a mano libera è 1/F quindi se sei in pieno grandangolo come immagino avresti 1/25 come tempo minimo.
Tutto questo senza considerare lo stabilizzatore che non so quanti stop tolga.

In sostanza: prova, e prova aprendo di più il diaframma, F8 su sensori da compatte come la nostra, per fare foto in discoteca lo vedo proprio controproducente.

fello24
19-05-2012, 13:31
Casomai scendere volevi dire... ;) Comunque penso di si in linea teorica, oltre ad avere numero guida maggiore sarà anche più intenso il fascio luminoso e quindi "farà più luce" immagino. Non capisco però perchè scatti a F8, apri a F4-4,5 così hai la massima nitidezza e intanto il tempo diventa 1/30. Se serve apri anche di più. Tieni conto che il tempo di sicurezza per scattare a mano libera è 1/F quindi se sei in pieno grandangolo come immagino avresti 1/25 come tempo minimo.
Tutto questo senza considerare lo stabilizzatore che non so quanti stop tolga.

In sostanza: prova, e prova aprendo di più il diaframma, F8 su sensori da compatte come la nostra, per fare foto in discoteca lo vedo proprio controproducente.

Devo dire che fare foto con questo flash è tutto un altro mondo rispetto a quello integrato. Comodissimo per le varie funzionalità (in auto segue lo zoom della macchina come regolazione), per l'orientabilità della testa (verticale e orizzontale, una goduria giocare con i bump sulle pareti/soffitti) e il diffusore integrato. Sono uscite delle gran belle foto. Per la cronaca ho seguito il tuo consiglio e, in manuale, son rimasto su un 1/30 F4,5 quasi tutta sera, alternando gli ISO tra 400 e 800. Ottime impostazioni!
Niente da dire, gran bell'acquisto.

Unici nei, ma prevedibile viste le dimensioni e il peso delle 4 batterie AA necessarie è, per l'appunto, il peso non indifferente e l'aggancio non comodissimo.

neongio
24-05-2012, 08:53
scusate ma perchè secondo voi accade questo:

se imposto modalità exr quindi automatica prende i valori ad esempio 1/200 f4 (puro esempio)
ma se poi vado in modalità M e ripeto gli stessi parametri, non mi riesce lo stesso scatto ma anzi viene molto peggio, solitamente sottoesposto?

iomega72
24-05-2012, 12:26

se imposto modalità exr quindi automatica prende i valori ad esempio 1/200 f4 (puro esempio)
ma se poi vado in modalità M e ripeto gli stessi parametri, non mi riesce lo stesso scatto ma anzi viene molto peggio, solitamente sottoesposto?

Strana questa cosa, in teoria dovrebbe essere uguale, gli iso sono gli stessi?

neongio
24-05-2012, 12:55
Strana questa cosa, in teoria dovrebbe essere uguale, gli iso sono gli stessi?

ecco infatti l'unico valore che non ho controllato è quello...

vi posto due immagini vorrei sapere quale preferite e cosa avreste modificato...penso che il WB sia da modificare..o gli iso?

http://www.flickr.com/photos/neongio/7261050166/

http://www.flickr.com/photos/neongio/7261050620/

e su questa..

http://www.flickr.com/photos/neongio/7261050900/in/photostream/

cosa avreste migliorato? aumento degli iso o cosa?

iomega72
24-05-2012, 13:49
Boh di quelle della stella preferisco la seconda, magari leggermente sovraesposta, iso 200 ci sarebbe stato bene mentre la prima la trovo troppo piatta forse merito degli iso troppo alti.
Per il WB va a gusti, se ti piace un certo tono usa quello.
Magari usa come faccio io la compensazione dell'esposizione, molte volte mi salva lo scatto.....

DarkKnight
24-05-2012, 16:58

Uhm... Questo è impossibile... A pari ISO/Tempi/Apertura l'esposizione è e rimane la stessa! Che tu la faccia in qualsiasi modalità non può cambiare assolutamente a meno che non hai fattori esterni che modificano la luce.

PS: do per scontato anche la stessa modalità EXR...

vi posto due immagini vorrei sapere quale preferite e cosa avreste modificato...penso che il WB sia da modificare..o gli iso?

http://www.flickr.com/photos/neongio/7261050166/

http://www.flickr.com/photos/neongio/7261050620/

e su questa..

http://www.flickr.com/photos/neongio/7261050900/in/photostream/

cosa avreste migliorato? aumento degli iso o cosa?

Boh di quelle della stella preferisco la seconda, magari leggermente sovraesposta, iso 200 ci sarebbe stato bene mentre la prima la trovo troppo piatta forse merito degli iso troppo alti.
Per il WB va a gusti, se ti piace un certo tono usa quello.

Tra le due, la migliore è nettamente la seconda, iso100 vs iso1600! Non c'è paragone che tenga... E poi il fatto di aver usato il flash nella seconda aiuta a dare più tridimensionalità.
Però spero che non sia questo il caso che dicevi sopra perchè un paragone non ha assolutamente senso!!

Per il WB idem, va a gusti personali... Non per niente ciascuno ha il proprio tocco personale.

Comunque modificare gli iso o il wb sono due cose diverse!
@iomega: sovraesporre leggermente non è aumentare di 1stop! (da iso 100->200) Casomai di 1/3 o 2/3 al massimo. Tipo aprendo a F3,2 invece che F3,6.

iomega72
24-05-2012, 19:37
@iomega: sovraesporre leggermente non è aumentare di 1stop! (da iso 100->200) Casomai di 1/3 o 2/3 al massimo. Tipo aprendo a F3,2 invece che F3,6.

si si hai perfettamente ragione,usare il diaframma è sicuramente più efficace :)

DarkKnight
28-05-2012, 11:30
Arrivati il CPL Hoya PRO Digital 1, il Raynox DCR-250, e l'anello di inversione per invertire un 50mm F1,4 vecchio (manuale) di mio papà. :D :D :D

Da quel poco che ho provato, il Raynox è uno spettacolo a dir poco!!

iomega72
28-05-2012, 12:24
Arrivati il CPL Hoya PRO Digital 1, il Raynox DCR-250, e l'anello di inversione per invertire un 50mm F1,4 vecchio (manuale) di mio papà. :D :D :D

Da quel poco che ho provato, il Raynox è uno spettacolo a dir poco!!

Eh si, si vedono foto bellissime fatte con il raynox, è spettacolare anche se qualcuno dice sia difficile da usare.
Mi fai sapere come va il pola? Magari mi fai vedere qualche scatto che sono interessato all'acquisto :)

DarkKnight
28-05-2012, 21:15
Eh si, si vedono foto bellissime fatte con il raynox, è spettacolare anche se qualcuno dice sia difficile da usare.
Mi fai sapere come va il pola? Magari mi fai vedere qualche scatto che sono interessato all'acquisto :)

Ma veramente, son rimasto... :eek: A breve magari vedo di pubblicare qualche scatto con elevati r.r.

Per il CPL ti tocca aspettare perchè durante la settimana non ho mai tempo quindi nel week end prossimo farò qualche prova e magari pubblico uno scatto prima/dopo... ;)

DarkKnight
29-05-2012, 14:36
Una delle primissime foto scattate con il Raynox DCR-250. Leggero crop per via del raddrizzamento.

Peccato per la margherita che ostruisce la visuale in basso a destra ma è stata una foto improvvisata.

http://www.flickr.com/photos/75547523@N03/7294376038/

PS: naturalmente come r.r. ci si può spingere molto oltre ma visto che erano le 16 circa, la piccola era troppo attiva per avvicinarmi di più.

Suggerimenti e critiche? Non c'era qualcun'altro con la lente?

iomega72
29-05-2012, 17:41
Una delle primissime foto scattate con il Raynox DCR-250. Leggero crop per via del raddrizzamento.

Peccato per la margherita che ostruisce la visuale in basso a destra ma è stata una foto improvvisata.

PS: naturalmente come r.r. ci si può spingere molto oltre ma visto che erano le 16 circa, la piccola era troppo attiva per avvicinarmi di più.

Ah però, molto bella bravo. Ma è un HDR?
Purtroppo consigli a riguardo non ne ho, non sono esperto di macro e raynox....(ma manco d'altro :D )

neongio
29-05-2012, 17:49

complimenti! immagino sia stata un minimo ritoccata no intendo almeno hdr...

MaxAstro
29-05-2012, 17:56
Raynox DCR-250 Macrolens with the Fujifilm Finepix HS20 EXR

http://www.youtube.com/watch?v=f4Ej3HaR60w

http://www.youtube.com/watch?v=Y77Djwr8P8Q

DarkKnight
29-05-2012, 18:02
Ah però, molto bella bravo. Ma è un HDR?
Purtroppo consigli a riguardo non ne ho, non sono esperto di macro e raynox....(ma manco d'altro :D )

complimenti! immagino sia stata un minimo ritoccata no intendo almeno hdr...

Grazie a tutti e 2! :D
Il ritocco c'è ma è quello standard fatto in LR. Esposizione, contrasto, luci/ombre, bianchi/neri, e nitidezza.
Nessun HDR!
Forse l'effetto strano c'è perchè erano le 16 ed è stata scattata in piena battuta di sole più un colpetto di flash.
Oppure perchè non so ritoccare! :muro:

Raynox DCR-250 Macrolens with the Fujifilm Finepix HS20 EXR

http://www.youtube.com/watch?v=f4Ej3HaR60w

http://www.youtube.com/watch?v=Y77Djwr8P8Q
Grazie, anche se li avevo già visti... Volevo più che altro pareri interni al forum su come si sono trovati ad utilizzarlo...

EDIT: Ieri sera mi sono impegnato un pò di più e l'ho rifatta un pò meglio. Effettivamente avevo sbagliato completamente a ritoccarla (e magari lo è tuttora). QUI' (http://www.flickr.com/photos/75547523@N03/7300611034/) quella nuova, l'altra l'ho cancellata ma il cambiamento c'è. Se volete, QUI' (http://www.juzaphoto.com/index2.php?l=it&pg=profile2&mode=viewgallerie&idutente=11530&gal=15614) c'è anche l'altra.

Senapone
30-05-2012, 15:15
La macrofotografia a me piace veramente un sacco, ma come dicevo a DarkKnight in pm i risultati del filtro closeup+10 non sono proprio entusiasmanti (http://i50.tinypic.com/35mp0fp.jpg).

Credo proprio che procedero' con l'acquisto del DCR-250. :D

In termini di diottrie e' un +8, giusto?
DarkKnight, a partire da quale focale sparisce la vignettatura?

DarkKnight
30-05-2012, 21:45
La macrofotografia a me piace veramente un sacco, ma come dicevo a DarkKnight in pm i risultati del filtro closeup+10 non sono proprio entusiasmanti (http://i50.tinypic.com/35mp0fp.jpg).

Credo proprio che procedero' con l'acquisto del DCR-250. :D

In termini di diottrie e' un +8, giusto?
DarkKnight, a partire da quale focale sparisce la vignettatura?

Ti rispondo quì Senapone, anche per il messaggio privato.
Sulla qualità del closeup+10 non mi esprimo non sapendo. Quella del raynox mi ha sorpreso comunque. Mi ha sorpreso anche la distanza di messa a fuoco che non scende a livelli disumani. In ogni caso, con la lente su, lo spazio di lavoro diventa limitato. Se si è troppo lontani o troppo vicini non riesce a focheggiare, solo che all'inizio non capivo mai se ero appunto troppo vicino o lontano (di solito vicinno). E' da farci la mano.

Se hai pazienza tra domani e venerdì vedo di fare una minirecensione e metterla quì sul thread. Compresa la prova a 720mm a F11 alla minima distanza di messa a fuoco. F11 comunque è un brutto diaframma, non lo userei quasi mai vista la perdita di nitidezza ai bordi vistosa. Al massimo mi fermerei a F8 che già perde...

Non ho capito la domanda sul pvt comunque senapone. Il fuoco manuale lo usi per raggiungere il massimo r.r. o perchè non va l'autofocus?
Sul raynox l'autofocus funziona perfettamente ed è sensibile all'opzione macro anche.

Per la vignettatura se mi ricordo a occhio sparisce dai 200-250mm. Per le diottrie è +8 si.
Come dicevo, i prossimi giorni farò alcune prove più approfondite.

giupy67
30-05-2012, 23:35
Ciao

Anche io ho la raynox da qualche anno (prima la usavo sulla 9500).
Vista la scarsa profondità di campo, preferisco usarla con il fuoco manuale.
Metto a fuoco alla minima distanza possibile, dopodiche cerco di spostare avanti/indietro la macchina piuttosto che cambiare il fuoco, magari scattando a raffica.
Qualche volta uso anche il flash, se la distanza lo permette, come nella foto sottostante.

https://lh5.googleusercontent.com/-hMxINeg6nNc/SPgaYr9e-AI/AAAAAAAAAWQ/U49tAbplNm4/s800/DSCF8190.JPG

Senapone
31-05-2012, 10:20
...Se hai pazienza tra domani e venerdì vedo di fare una minirecensione e metterla quì sul thread. Compresa la prova a 720mm a F11 alla minima distanza di messa a fuoco. F11 comunque è un brutto diaframma, non lo userei quasi mai vista la perdita di nitidezza ai bordi vistosa. Al massimo mi fermerei a F8 che già perde...

Si, lo so che a F11 la qualita' soprattutto ai bordi decade, e' che con il chiudere del diaframma aumenta l'area di messa a fuoco e quindi si catturano piu' dettagli.

...Il fuoco manuale lo usi per raggiungere il massimo r.r. o perchè non va l'autofocus?...
Con il closeup l'autofocus funziona maluccio, ma non e' quello il punto.
Lavorando con aree di messa a fuoco cosi' ridotte preferisco focheggiare manualmente avvicinando o allontanando l'obiettivo dal "bersaglio".

I professionisti utilizzano una specie di carrello montato sul cavalletto che fa questo lavoro con grande precisione.
Io che professionista non sono faccio tutto a mano e 8 foto su 10 hanno il dettaglio fuori fuoco... :doh:

Come dicevo, i prossimi giorni farò alcune prove più approfondite.
Grazie! :)

DarkKnight
31-05-2012, 13:20
Vista la scarsa profondità di campo, preferisco usarla con il fuoco manuale.
Metto a fuoco alla minima distanza possibile, dopodiche cerco di spostare avanti/indietro la macchina piuttosto che cambiare il fuoco, magari scattando a raffica.

Si, lo so che a F11 la qualita' soprattutto ai bordi decade, e' che con il chiudere del diaframma aumenta l'area di messa a fuoco e quindi si catturano piu' dettagli.

Con il closeup l'autofocus funziona maluccio, ma non e' quello il punto.
Lavorando con aree di messa a fuoco cosi' ridotte preferisco focheggiare manualmente avvicinando o allontanando l'obiettivo dal "bersaglio".

I professionisti utilizzano una specie di carrello montato sul cavalletto che fa questo lavoro con grande precisione.
Io che professionista non sono faccio tutto a mano e 8 foto su 10 hanno il dettaglio fuori fuoco...

Secondo me "sbagliate". Per modo di dire eh, mi spiego meglio... Usare il fuoco manuale impostato sulla minima distanza di messa a fuoco ha senso solo se si usano le slitte micrometriche sul treppiede (il famoso carrello). Così si ottiene infatti il massimo r.r. possibile.

Non avendo una testa di questo tipo ma una a sfera o a tre vie, l'unica è usare l'autofocus e avvicinarsi al soggetto in modo da essere già sulla zona di lavoro del raynox. Un plamp aiuta se il treppiede è già fissato ma si è fuori dalla zona utile. Così non devi rispostare il treppiede.
A mano libera si puà andare avanti e indietro si, ma non lo vedo come un mezzo preciso, in particolare se si fanno insetti dove tempo di pensare non ce n'è di solito.

@Senapone: se compri anche te il raynox, fidati, prova in autofocus. La foto della farfalla di qualche post fa l'ho scattata in autofocus "al volo", ero mezzo disteso sul prato. Niente raffica, ho fatto 3 scatti ma negli altri avevo vignettatura e quindi li ho scartati. La raffica può tornare comunque utile, non ci sono dubbi.
Dalla foto come vedi, il dettaglio c'è (di solito si mettono a fuoco gli occhi) anche se la pdc è ridottina. Infatti per provare ero a F4 o F4,5, non ricordo.
Per l'F11, continuo a non essere d'accordo, la perdita è troppo vistosa e non otterrai dettaglio ai bordi quando il tuo obiettivo era di averlo, l'immagine sembra "fuorifuoco" sui bordi a F11. Rimarrei sull'F8 massimo.

DarkKnight
31-05-2012, 18:35
Come promesso ecco quà qualche prova e qualche dato e qualche scatto. :D
Le foto sono tutti JPEG usciti dalla macchina. DR200 - AWB - No Flash - NO Crop.

VIGNETTATURA:

Sparisce vistosamente intorno ai 5,3/5,5x (Quindi intorno ai 135-150mm eq.) ma ogni tanto rimane qualche alone sugli angoli. In caso si può croppare quel pochissimo che rimane se dovesse sfuggire a prima vista.

Mi sono accorto che attaccandolo, ogni tanto non lo attaccavo benissimo visto che uno dei due bottoni rimaneva più fuori dell'altro. Questo portava a vignettatura su un angolo solo che rimaneva più a lungo.

Dai 200mm (eq.) in su, si è tranquilli con la vignettatura e l'area di lavoro è ancora decente.

AREA DI LAVORO: (Distanza minima/massima di messa a fuoco - trovate con MF)

@200mm: 4,5/14,5 cm
@720mm: 11,5/13 cm

Il soggetto del test: (Punta da 0,7mm)
http://www.sicilcartacontabile.it/homepage/sito/immagini/foto-grandi/scrittura/matic.jpg

INGRANDIMENTO A 32mm (172,8mm eq.)*
http://s7.postimage.org/wk0gjpgp7/DSCF2545.jpg (http://postimage.org/)

INGRANDIMENTO A 126mm (680mm eq.)* e PdC: (Zoom totalmente fuori)

Diaframma @F5,6 (Perdonate il micromosso ma si capisce)
http://s7.postimage.org/rzea4rwzv/DSCF2547.jpg (http://postimage.org/)

Diaframma @F8
http://s7.postimage.org/h17m0bxsb/DSCF2548.jpg (http://postimage.org/)

Diaframma @F11
http://s7.postimage.org/wnyvdpbkb/DSCF2549.jpg (http://postimage.org/)

*Fattore di crop: 5,4x (Dovrebbe essere il fattore reale e non quello teorico che corrisponderebbe a 5,7x)

QUALCHE PICCOLO EXTRA... :sofico:

INGRANDIMENTO A 126mm (680mm eq./Zoom totalmente fuori)* con 50mm invertito
http://s7.postimage.org/chvdetfwr/DSCF2559.jpg (http://postimage.org/)

INGRANDIMENTO A 126mm (680mm eq./Zoom totalmente fuori)*con 50mm invertito e Raynox DCR-250 davanti (Grazie al plamp) (Leggermente fuori fuoco ma andando avanti e indietro con la penna non è per niente facile)
http://s7.postimage.org/6uz0hcde3/DSCF2561.jpg (http://postimage.org/)

Commenti:
Ritiro quanto detto precedentemente (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37551395&postcount=4419) sullo scattare a F11. Se si scatta con il soggetto a fuoco solo al centro come in questi casi, la PdC ovviamente migliora ma la perdita di nitidezza ai bordi non si nota per via della sfocatura e così ha perfettamente senso.

giupy67
01-06-2012, 09:59
Ciao

Per valutare meglio la profondità di campo, ho fatto ieri sera delle foto con l'ausilio di una scala millimetrica. Le prove sono state fatte alla minima distanza di lavoro che sono riuscito ad ottenere.

HS20 126mm f5,6 800iso + Raynox 250
http://s16.postimage.org/sip92mlmd/DSCF6697_126mm_f5_6_Raynox.jpg (http://postimage.org/)
upload pictures (http://postimage.org/)

HS20 126mm f11 800iso + Raynox 250
http://s16.postimage.org/y5lm03o51/DSCF6695_126mm_f11_Raynox.jpg (http://postimage.org/)
picture hosting (http://postimage.org/)

Valuterei in questa condizione la profondità ad f5,6 pari ad 1/10 di mm, mentre ad f11 arriverà ad 1/4 (o al massimo 1/3) di mm.

P.S.: Scusare, la sigla r.r. che usate sta per ?

neongio
01-06-2012, 10:10
due info velocissime

c'è un modo per controllare la capacità residua della batteria?

come e con che prodotto consogliate la pulizia dell'obbiettivo e del filtro UV?

Senapone
01-06-2012, 11:20
Come promesso ecco quà qualche prova e qualche dato e qualche scatto.

Sei il numero uno, hai fatto un test con i controfiocchi! :eek:

Grazie a nome mio e di chiunque abbia intenzione di comprarsi il DCR-250, questi sono esattamente i test che chiariscono le idee! :)

Ritiro quanto detto precedentemente (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37551395&postcount=4419) sullo scattare a F11. Se si scatta con il soggetto a fuoco solo al centro come in questi casi, la PdC ovviamente migliora ma la perdita di nitidezza ai bordi non si nota per via della sfocatura e così ha perfettamente senso.
Era quello che intendevo io :Prrr:

P.S.: la foto con il 50 invertito (comunemente detto "l'obiettivo macro dei poveri") e' molto bella, ero convinto che il fattore di ingrandimento fosse inferiore a quello del raynox...

Senapone
01-06-2012, 11:27
Ciao

Per valutare meglio la profondità di campo, ho fatto ieri sera delle foto con l'ausilio di una scala millimetrica. Le prove sono state fatte alla minima distanza di lavoro che sono riuscito ad ottenere.

...

Valuterei in questa condizione la profondità ad f5,6 pari ad 1/10 di mm, mentre ad f11 arriverà ad 1/4 (o al massimo 1/3) di mm.

Non e' certo paragonabile ai valori di una reflex, ma una pdc 3 volte superiore (1mm contro 3mm) mi sembra un ottimo risultato :)

DarkKnight
01-06-2012, 11:34

P.S.: Scusare, la sigla r.r. che usate sta per ?
Potrebbe benissimo essere... :)
Rapporto di riproduzione. Ovvero che rapporto c'è tra la dimensione dell'oggetto e la dimensione del sensore.
Da 1:1 in poi sono considerate macro vere appunto. (Almeno in reflex, da noi mi sembra sia più difficile raggiungere 1:1, infatti se conti le righe millimetrate inquadrate ne hai ben più dei 4 o 6 mm di altezza del sensore, non ricordo.)
Fatto sta che su compatte, nonostante gli r.r. non siano elevatissimi, l'immagine finale è comunque ingrandita parecchio!! E si può lavorare più facilmente che con reflex.

due info velocissime

c'è un modo per controllare la capacità residua della batteria?

come e con che prodotto consogliate la pulizia dell'obbiettivo e del filtro UV?
Batterie non so.
Io ho un vecchio pennellino della reflex di mio papà per il polverino + spray pulisci occhiali e panno in microfibra (e tocco molto leggero!).
Ho visto comunque che ci sono dai cinesi delle "similpenne" con pennello retrattile da un lato e panno dall'altro. E anche dei kit tipo 4 in 1 o 7 in 1. Con tipo 2€ c'è la penna e 4-5€ i kit. Ci mettono un mese ad arrivare, ma sempre meglio che 15-20€ per la penna e idem per il kit (in negozio).
Una volta si usava la carta di riso e credo anche ora ma non ho molte info.
Sei il numero uno, hai fatto un test con i controfiocchi! :eek:

Grazie a nome mio e di chiunque abbia intenzione di comprarsi il DCR-250, questi sono esattamente i test che chiariscono le idee! :)

Era quello che intendevo io :Prrr:

P.S.: la foto con il 50 invertito (comunemente detto "l'obiettivo macro dei poveri") e' molto bella, ero convinto che il fattore di ingrandimento fosse inferiore a quello del raynox...

Grazie mille!!:D
Ho preferito un soggetto comune perchè così uno si può facilmente rendere conto dell'ingrandimento solo prendendo l'oggetto in mano e guardandolo.;)

Eheh! Felicissimo di essere stato smentito! Ora possiamo chiudere senza farci troppi problemi...

Ci sono rimasto anche io un pò... Con quello però si ha lo svantaggio che si lavoro solo ed esclusivamente in MF.

PS: Nuovi scatti col raynox su flickr! :D

neongio
03-06-2012, 18:42
ho fatto questa che mi sembra veramente venuta bene

http://www.flickr.com/photos/neongio/7328308586/in/photostream

ma non capisco perchè dall'exif mi segna flash On quando era off e tra l'altro vietato da usare al parco dei pappagalli...

ps: essendoci state quasi sempre delle pareti in vetro tra me e i pappagalli, la hs20 metteva a fuoco spesso la parete in vetro e relative sporcizie...come si può evitare in futuro mettendo a fuoco il pappagallo retrostante? solo mettendo a fuoco a mano?

DarkKnight
03-06-2012, 19:43

ps: essendoci state quasi sempre delle pareti in vetro tra me e i pappagalli, la hs20 metteva a fuoco spesso la parete in vetro e relative sporcizie...come si può evitare in futuro mettendo a fuoco il pappagallo retrostante? solo mettendo a fuoco a mano?

Personalmente avrei allargato un pochino in modo da non tagliargli la testa in alto. Buona la posizione a 1/3 dal bordo e lo sguardo in camera. Gli darei una passatina in PP per migliorarla ulteriormente e sei a posto... :cool:

PS: ma a 1/200 eri a mano libera? Che mano ferma! Mica come la mia.. Hihi!!

Per togliere i riflessi quando fotografi attraverso il vetro ci vuole il polarizzatore. ;) Non dovrebbe servire neanche il fuoco manuale così.

neongio
03-06-2012, 20:35
Personalmente avrei allargato un pochino in modo da non tagliargli la testa in alto. Buona la posizione a 1/3 dal bordo e lo sguardo in camera. Gli darei una passatina in PP per migliorarla ulteriormente e sei a posto... :cool:

PS: ma a 1/200 eri a mano libera? Che mano ferma! Mica come la mia.. Hihi!!

Per togliere i riflessi quando fotografi attraverso il vetro ci vuole il polarizzatore. ;) Non dovrebbe servire neanche il fuoco manuale così.

si tutto a mano libera :)...devo aver avuto fortuna

grazie per la dritta sul filtro..ho solo quello UV

DarkKnight
03-06-2012, 20:47
ho solo quello UV
Eh quello serve solo a proteggere... Non ha altra utilità. E un pò diminuisce la qualità, se puoi quindi fanne a meno e usa il paraluce che ti salva già la maggioranza dei casi.

Errore_irreversibile
04-06-2012, 15:53

ma non capisco perchè dall'exif mi segna flash On quando era off e tra l'altro vietato da usare al parco dei pappagalli...

Complimenti, bella foto.
Nonostante il taglio della testa (sottolineato da Dark), mi piace molto l'inquadratura ed il taglio stesso... è molto "pubblicitaria"! :D
Però, si sa.... de gustibus non sputacchiandum est! :rolleyes: (..... uhmmmm.... forse non era così!)

neongio
04-06-2012, 15:58
Complimenti, bella foto.
Nonostante il taglio della testa (sottolineato da Dark), mi piace molto l'inquadratura ed il taglio stesso... è molto "pubblicitaria"! :D
Però, si sa.... de gustibus non sputacchiandum est! :rolleyes: (..... uhmmmm.... forse non era così!)

grazie mille!!!

non ho ben capito come evitare la messa a fuoco della teca in vetro rispetto al pappagallo che sta dietro...
con l'autofocus la hs20 mette a fuoco spesso il vetro e non l'animale

Errore_irreversibile
04-06-2012, 16:04
grazie mille!!!

non ho ben capito come evitare la messa a fuoco della teca in vetro rispetto al pappagallo che sta dietro...
con l'autofocus la hs20 mette a fuoco spesso il vetro e non l'animale

Purtroppo, con l'autofocus si hanno questi problemi, quando si frappongono vetri o superfici trasparenti tra la macchina ed il soggetto.
Per quel che mi riguarda, se proprio devo, mi appoggio con l'obiettivo direttamente sul vetro (o simile) cercando di "spingere" la macchina a mettere a fuoco "forzatamente" sul soggetto.
In pratica, appoggiando l'obiettivo sulla superficie, l'autofocus non lo "vede" più come un oggetto da mettere a fuoco e si sposta con l'autofocusing più in la!
Ok, l'ho spiegato con i piedi.... ma spero si sia capito. :D
Poi, come dice Dark, probabilmente con un polarizzatore elimini tutti i riflessi delle pareti trasparenti e non dovresti aver più problemi di fuoco.

neongio
04-06-2012, 16:14
Purtroppo, con l'autofocus si hanno questi problemi, quando si frappongono vetri o superfici trasparenti tra la macchina ed il soggetto.
Per quel che mi riguarda, se proprio devo, mi appoggio con l'obiettivo direttamente sul vetro (o simile) cercando di "spingere" la macchina a mettere a fuoco "forzatamente" sul soggetto.
In pratica, appoggiando l'obiettivo sulla superficie, l'autofocus non lo "vede" più come un oggetto da mettere a fuoco e si sposta con l'autofocusing più in la!
Ok, l'ho spiegato con i piedi.... ma spero si sia capito. :D
Poi, come dice Dark, probabilmente con un polarizzatore elimini tutti i riflessi delle pareti trasparenti e non dovresti aver più problemi di fuoco.

grazie mille! bel consiglio!

giupy67
06-06-2012, 10:36
Ciao

Le osservazioni astronomiche costituiscono un argomento che una bridge può in parte affrontare, almeno nel caso di fenomeni piuttosto macroscopici.

In questo caso siamo un po al limite, ma comunque l'operazione è riuscita.
Parlo del passaggio di Venere davanti al Sole, avvenuto stamani all'alba.
Così, prima di dedicarmi al telescopio, ho voluto provare con l'HS20.
Direi ... non male ;-)

http://s17.postimage.org/5b7twje1n/DSCF6894.jpg (http://postimage.org/image/5b7twje1n/)

Tecnicamente: modalità M, zoom a 720mm, 100 iso, 1/4000, f11, autofocus ed a mano libera.
Anche così il Sole all'alba era ancora troppo luminoso, ho approfittato di un provvidenziale banco di nubi (se ci prendo gusto, compro un filtro ND, anche gruppi di macchie solari estesi sono alla portata della macchina).

P.S.: Sconsiglierei di puntare in modo continuativo la macchina verso il Sole, non vorrei che si rischi di danneggiare il sensore.

neongio
06-06-2012, 10:59
Ciao

Le osservazioni astronomiche costituiscono un argomento che una bridge può in parte affrontare, almeno nel caso di fenomeni piuttosto macroscopici.

Direi ... non male ;-)

http://s17.postimage.org/5b7twje1n/DSCF6894.jpg (http://postimage.org/image/5b7twje1n/)

Tecnicamente: modalità M, zoom a 720mm, 100 iso, 1/4000, f11, autofocus ed a mano libera.
Anche così il Sole all'alba era ancora troppo luminoso, ho approfittato di un provvidenziale banco di nubi (se ci prendo gusto, compro un filtro ND, anche gruppi di macchie solari estesi sono alla portata della macchina).

P.S.: Sconsiglierei di puntare in modo continuativo la macchina verso il Sole, non vorrei che si rischi di danneggiare il sensore.

complimenti!
molto bello

Errore_irreversibile
06-06-2012, 12:13
Ciao

Direi ... non male ;-)

:eek: Bello scatto, complimenti! ;)

garbo1
08-06-2012, 20:23
azz mi era venuto un pst doppio....e uno l'ho killerato..

garbo1
08-06-2012, 20:33
puff puff pant pant...che sudata mi sono letto in circa 4 giorni tutto il post circa 224 pagine, e debbo subito dire che scremado i post tropopo elementari o con delle castronerie, come in tutti i forum.. ho visto che c'è un gruppo di persone veramente valide e preparatissime sù questa macchina, e stupendi i link del sito del francese, dove effettua prove più che professionali, ma veniamo a noi, io sono vecchio, 64 anni, e magari le cose cose o sigle che elencherò per i più saranno incomprensibili, che ci volete fà, come ho detto ho iniziato a fotografare a metà degli anni 60 con una mitica EXACTA Varex III 24x36 corredata di 50 mm, grandangolo biogon 20 mm, e tele 135, era il corredo standard per l'epoca eccetto per in grandangolo che tutti avevano il 28, io amante dei grandangoli avevo il mitico biogon 20 mm Carl Zeiss Jena, da non confondere con l'altro Carl Zeiss..anche se prima della guerra era una fabbrica sola, poi mi comperai la Zenit E, perchè l'Exacta una volta scattato lo specchio rimaneva alto e dovevi ricaricare l'otturatore per vedere l'inquadratura nel mirino a pozzetto, il pentaprisma era un optional, la Zenit almno era un passo avanti, il TTL non si sapeva cos'era, tutti esposimetri manuali, mitico il Gossen Lunasix, ma usci dopo anni, comunque con la mia Zenit vinsi anche un concorso fotografico in barba ai vari nikonisti e canonisti, ovviamente mi sviluppavo e stampavo da mè le foto, il colore era un lusso a quei tempi, anni 70, poi andando avanti con con gli anni, maniaco della nitidezza com'ero, mi atrezzai di una Olympus OM1 e varie ottiche, e di una magnifica Mamya RB67S con un normale, un 90 mm, un grandangolo un 50 mm., ho equipaggiato il mio Gossen Lunasix ad ago...non quello a diodi...con l'accessorio spot ed avedo letto il libro dell'esposizione zonale di Hansel Adams, fotografai solo e sempre con questo metodo, rigorosamente paesaggi e ritratti e solo e sempre con la Mamiya RB67, solo in B/W e stampando solo 30x40, mi atrezzai in camera oscura con un imponente inganditore Meopta Magnifax III 6x9 con testa a colori, e mi stampavo da solo tutto, perchè ritengo che se uno ama la fotografia se le deve stampare non ci sono azzi...almeno allora, all'epoca mi sparavo circa 10 rullini a settimana di Ilford FP4 sul 24x36 e circa 5 rulli 6x7 che esponevo a 200 asa, le tiravo, come si diceva all'epoca, e sviluppavo con il mitico rodinal e stampavo sù carta galery baritata e poi smaltavo, con la smaltatrice, sempre B/W, il colore era diffcile per mè, non vedevo a colori io i paesaggi li visualizzavo solo e sempre in B/W, e avendo acquistito una certa fama, presso amici colleghi di lavoro mi sono spupazzato matrimoni cresime eventi, dù pa...e, e fatti con la Mamya RB 67 che con 2 dorsi avevo un'autonomia di appena 10 foto...da masochista...ho fatto anche per un certo periodo i Book alle ragazze che volevano presentarsi alle varie agenzie di modelle, disponevo di una piccola sala di posa con luci a quarzi, bel periodo quello...ahahah... e anche il colore me lo stampavo da solo con i vari drum termostatati ecc, ho stampato anche diapositive, sono anche aplinista e mi portavo sempre appresso la Rollei 35T, diapo a go-go che alcune stampavo con il metodo del CibaCrome, poi la scimmi della foto è scesa dalla spalla son diventato radioamatore IK1ZOE il mio nominativo, poi aereomodellista rc ecc...e le foto non mi interessavano più vendetti tutto, poi, per fotografare i miei modelli di aereo che costruisco, 2 anni fà mi comperai, usata a 230 € una Panasonic Lumix fz 38, atratto dalla praticità della bridge e dall' ottica firmata Leica, però dato che mi hanno nuovamente chiesto di fare alcune foto, ho scoperto mio malgrado, che questa macchinetta, pur andandomi benone, non potevo usare un flash più potente, le ho provate tuttte anche facendo scattare il flash ausiliario con un fotodiodo, che avevo perchè quando facevo i matrimoni io scattavo con 2 flash appunto uno azionato con il fotodiodo, ma nulla...non riuscivo a venirne a capo, sù 10 foto me ne veniva giusta sì e nò una sola, e quindi...ho comperato usata pagandola 180 € la Fuji HS20,il tipo che l'ha venduta, l'aveva acquista a marzo, ho la fattura ha il firmware 1.03 presumo l'ultimo, che ha la slitta porta flash ed ho visto che usandola in manuale e riportando i diaframmi e gli iso che mi indica il flash è tutto ok, mi sono pure preso un diffusore gonfiabile che messo davanti al flash mi fà foto senza le ombre dure, non male, tutta questa tirata per farvi capire il retroterra fotografico mio, che all'epoca della foto chimica era di tutto rispetto, ora passando alla foto digitale, di tutto quel pò pò di sapere e esperienza, mi è rimasto praticamente solo la conoscenza della relazione tempo-diaframma-iso....leggendovi ho scoperto anche la criticità del sensore e questa macchina ha un sensore piccolo, e quì la scimmia del negativo grande tipo Mamya RB 67, mi si stà nuovamente affacciando, ma vedo che le reflex hanno sensori più piccoli del 24x36 e pochissime hanno sensori FullFrame..e costano un botto....comunque con questa macchinetta e vedendo cosa avete postato voi..mi rinfarco un pò, anche se il poter usare solo i diaframmi da 4 al 5,6...mi secca un pò...prima e dopo degrada, ho visto...comunque vi voglio ringraziare tutti perchè mi avete portato a capire un nuovo, per mè, mondo della foto digitale anche se non capisco ancora la differenza dell' impostazioni DR 100 o DR 400, ma ci arriverò piano piano...l'ho fatta lunga...continuerò a leggervi...

garbo1
08-06-2012, 20:51
ma perchè gli attuali obbiettivi non hanno più riportato sul barilotto, tutti quelle righe e segni, per i più incomprensibili, invece utilissimi, perchè ti indicavano che con quella messa a fuoco e con quel diaframma avevi a fuoco da-a, senza tanti scazzi....era facile mettevi a fuoco, impostavi un diaframma, guardavi sul barilotto e subito avevi la certezza di sapere cosa era a fuoco e cosa nò....sparito dagli obiettivi...

iomega72
08-06-2012, 21:15
Beh benvenuto nel gruppo della HS20:)
Mi sono letto tutto il tuo post e vedo che sei uno che ha sempre usato reflex e sei cresciuto senza tutta la tecnologia che trovi adesso nelle macchine, immagino sia dura per te passare dalla qualità della reflex a quella di una bridge.
Purtroppo negli obiettivi non segnano più quasi nulla perchè l'utenza di queste macchine e delle compatte in genere appartiene alla categoria che vuole scattare e basta,possibilmente in auto :D , e purtroppo a queste categorie si rivolgono la moderne macchine fotografiche dove per vendere basta scriverci che ha 1.000.000.000 di pixel e se la comprano felici e contenti ;)
Il discorso del DR serve per far lavorare il sensore in un certo modo in pixel binning. In DR100 il sensore lavora in modo da catturare più luce possibile quindi si presta per situazioni di scarsa illuminazione mentre DR200 in su il sensore fa lavorare i pixel in un modo differente in modo che si abbia una migliore gamma dinamica e di solito si usa in buone condizioni di illuminazione.

MaxAstro
08-06-2012, 21:18
.............., io sono vecchio, 64 anni, .continuerò a leggervi...

ma va la, io ne ho di più! :D
Benvenuto..... scoprirai che con la digitale non devi preoccuparti se hai un rullino da 24 o da 36, e vedrai che l'esperienza "passata" ti tornerà molto utile: la macchina secondo me da il suo meglio in manuale! Hai solo qualche parametro in più a disposizione, come il DR, ma vedrai che lo "dominerai" presto.
Ah, e l'altra differenza con le "vecchie" macchine è che allora il manuale d'uso lo leggevi in 5 minuti, ora ci metti un giorno e devi leggerlo almeno tre volte. E il passo successivo è Photoshop .....

Althotas
08-06-2012, 22:06
ma va la, io ne ho di più! :D

Cappero, complimenti a te e a garbo1, ve li portate molto bene :). Dopo queste ultime news mi sento un po' più giovane :D (ma non venite a raccontarmi che con i miei 53 ho una vita davanti, e il meglio deve ancora arrivare :D).

Benvenuto..... scoprirai che con la digitale non devi preoccuparti se hai un rullino da 24 o da 36, e vedrai che l'esperienza "passata" ti tornerà molto utile: la macchina secondo me da il suo meglio in manuale! Hai solo qualche parametro in più a disposizione, come il DR, ma vedrai che lo "dominerai" presto.
Ah, e l'altra differenza con le "vecchie" macchine è che allora il manuale d'uso lo leggevi in 5 minuti, ora ci metti un giorno e devi leggerlo almeno tre volte. E il passo successivo è Photoshop .....
Quoto tutto, ma al posto di Photoshop suggerirei di cercare qualcosa di meno complicato (p.e. ho letto bene di lightroom). Per chi faceva B/N (e un po' di colore) in casa (fatto anch'io per qualche anno, fine anni '70/inizio '80), nel mondo digitale il corrispondente diventa utilizzare un software di quel tipo, che corrisponde allo sviluppo della vecchia cara pellicola. Le possibilità con quei software sono enormi, ma bisogna dedicarci il tempo iniziale per imparare ad usarli. Ah.. serve un buon monitor, possilmente con pannello IPS.

Rode anche a me il fatto che il grande formato nelle fotocamere digitali, è fuori dalla portata della maggior parte delle tasche. Ai "bei" tempi" potevi toglierti lo sfizio con cifre molto ragionevoli, comprando per esempio una Yashica 6x6 (o una Rollei, se avevi un budget superiore).

ps. sto monitorando i prezzi di HS30EXR e X-s1

MaxAstro
09-06-2012, 09:40
....................

Quoto tutto, ma al posto di Photoshop suggerirei di cercare qualcosa di meno complicato (p.e. ho letto bene di lightroom)..................

ps. sto monitorando i prezzi di HS30EXR e X-s1

Non sono d'accordo, tanto vale iniziare con il meglio, e comunque dovresti comunque imparare ad usare qualcosa di nuovo. Ma è OT....

Ti consiglio la X-S1! (sempre OT)

Età: Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi..............

garbo1
09-06-2012, 10:18
dispongo da anni di Photoshop, che ho usato per correggere le mie oltre 5000 diapo scanerizzate con uno scanner per diapositive, non quello piano che si adatta alle diapo, e che fà scansioni che fanno pena, ma uno scanner per diapo vero un Epson 200 che all'epoca di win 98 andava benone, e lì mi sono atrezzato con photoshop, poi ultimamente l'ho aggiornato alla versione sc4, ed ho anche in prova Lightroom, che non è male, perchè ho visto che, per mettere un filtro sù un cielo magari sovraesposto, sopratutto nei paesaggi in controluce che mi piacciono tanto, e la latitudine di posa del sensore mi pare poca...a proposito qualcuno sà dirmi più o meno di quant'è la latitudine di posa dei sensori..??? della pellicola b/w era di circa 6 stop, per cui se la scena presentava superiore, ti veniva il cielo sovraesposto...nei sensori non sò ancora a quanto corrisponde, comunque tornando a Lighroom per mitigare la sovraesposizione del cielo in poche mosse ci applichi un bel filtro degradante e lo calibri, molto comodo, per fare la stessa cosa con Photoshop, devi lavorare con 2 livelli, crearti un filtri degradante e sovrapporlo, troppo macchinoso, credo che Photoshop serva a manipolazioni più pesanti tipo fare sparire cose ecc...e già non mi piace applicare filtri con Lightroom perchè ho il sopetto che la foto una volta caricata nel softwre...non sia più originale, ne b/w potevi intervenire limitatamente durante la stampa mascherando o sovaesponendo delle zone per guadagnare dettaglio e basta...quì con i software..puoi stravolgere completamente la reatà della foto...che se è bello per qualche scopo..io non lo trovo reale..per mè le foto sono ricordi e tali devono stare senza stravolgimenti....mio parere personale ovvio..

DarkKnight
09-06-2012, 11:24
Benvenuto a garbo1!!
Anche mio papà ha avuto (e ce l'abbiamo tuttora) la OM-1!! E anche la Rollei e altre che naturalmente non mi ricordo... Avete anche la stessa età! :D

Comunque per la HS20, e in generale per qualsiasi digitale di oggi, usare la modalità M sempre, non porta alcun vantaggio rispetto a usare A o S ed eventualmente la compensazione. Sarebbe un pò un controsenso non usare un automatismo che ti semplifica la vita facendo lo stesso compito del tuo cervello.
Discorso diverso per le foto "pensate" in cui si ha tempo e si vuole settare al meglio.

Andando OT:
Per il sw mi pare di capire che nemmeno te sei fan degli stravolgimenti, del cancellare pezzi, clonare. Quindi la mia proposta è Lightroom tutta la vita... ;) Facile, veloce e abbastanza intuitivo, cosa che Photoshop non è, anche se lo sai già usare... Poi, de gustibus!

Sul discorso latitudine del sensore non so se sia un concetto applicabile ai sensori odierni, non ne ho mai sentito parlare.

Per le FF, si costano un botto, però considera che ci sono APS-C estremamente valide che hanno poco da invidiare a FF se non gli ISO più alti e, ovvio, un pò più di qualità. Butta un occhio alla Pentax K5, solo la miglior (a detta di tutti, non mia) APS-C del mercato... :D

Per l'utilizzo dei diaframmi solo a F4 -F5,6 è si ristretto ma tiene bene anche dal F3,6 tutto sommato. Tieni in considerazione che la pdc non è paragonabile a quella delle reflex (analogiche o digitali FF non cambia) ma è maggiore! Quindi un F5,6 potrebbe essere paragonabile chessò, a un F8 o F11 su reflex. Un numero tanto per dire.

Personalmente, io ho preso la HS20 per motivi economici e per avere un all-in-one per divertirmi senza pensare troppo a cambi di obiettivo e quant'altro. Ma più il tempo passa più vedo che non soddisfa le mie esigenze di qualità e presto (spero) passerò ad APS-C, magari usato serio (tipo Nikon D7000 o D300s). Quindi se cerchi più qualità anche te, sappi che il passo successivo sarà obbligatoriamente quello.
Anche a causa di una serie di difetti secondari ma frustranti della HS20...

Althotas
09-06-2012, 12:01
Anche a causa di una serie di difetti secondari ma frustranti della HS20...
Quali sarebbero quelli che hai riscontrato te?

DarkKnight
09-06-2012, 14:46
Quali sarebbero quelli che hai riscontrato te?

Difetti intrinseci della macchina (ovvio che alcuni sono soggettivi):
- troppa profondità di campo a causa del sensore piccolo
- il sensore essendo piccolo non permette scatti a lunga esposizione senza perdere qualità
- gamma dinamica bassa -> foto piatte
- qualità e nitidezza (ma solo perchè mi sono accorto di essere diventato più esigente di quando l'ho presa)

Difetti che non immagini:
- mancato supporto ai RAW se non con il programma in dotazione (quasi più fastidioso di tutti gli altri! Non è possibile che 3/4 dei raw caricati sia in LR che ACR siano considerati come pesantemente sovraesposti! Questo porta a calare in PP l'esposizione di tipo 3-4 stop con conseguente perdita di qualità)
- mancata correzione delle distorsione della lente (il profilo semplicemente non esiste anche se è dichiarato il contrario. E correggere a mano ogni foto confrontandola con il jpeg della macchina e ripetendo l'operazione più volte per raggiungere l'ottimo è frustrante.)
- RAW da 24MB per 8MP!!! Ma dai....
- In modalità A puoi selezionare solo fino a F8, se vuoi arrivare a F11 devi usare M. (Bah!)

Al momento non me ne vengono in mente altri ma mi pare siano quasi tutti...
Ripeto, molti sono considerati difetti per il semplice fatto che mi sono accorto di essere diventato più esigente.
Quando l'ho acquistata ero convinto ma ora dopo essermi appassionato molto alla fotografia e guardandomi attorno mi rento conto dei suoi limiti. Non è una brutta macchina, anzi, è che dopo qualche mese di utilizzo mi rendo conto che mi va strettina.
Quindi ripeto, tutto secondo me, a parte i difetti della PP che sono oggettivi. Anche se mi pare di essere uno dei pochi che lavora i RAW della HS20.

EDIT:
- aggiungo che neanche col telecomando si può andare oltre i 30" di scatto (useless)
- lag del pulsante
- non ho mai capito perchè se uso l'autofocus continuo, quando scatto perde tempo comunque a mettere a fuoco come se non lo usasse (cioè una volta che arrivi a metà corsa, c'è nuovamente l'escursione del fuoco avanti e indietro.)

Errore_irreversibile
09-06-2012, 15:09
Difetti intrinseci della macchina (ovvio che alcuni sono soggettivi):
- troppa profondità di campo a causa del sensore piccolo
- il sensore essendo piccolo non permette scatti a lunga esposizione senza perdere qualità
- gamma dinamica bassa -> foto piatte
- qualità e nitidezza (ma solo perchè mi sono accorto di essere diventato più esigente di quando l'ho presa)

Difetti che non immagini:
- mancato supporto ai RAW se non con il programma in dotazione (quasi più fastidioso di tutti gli altri! Non è possibile che 3/4 dei raw caricati sia in LR che ACR siano considerati come pesantemente sovraesposti! Questo porta a calare in PP l'esposizione di tipo 3-4 stop con conseguente perdita di qualità)
- mancata correzione delle distorsione della lente (il profilo semplicemente non esiste anche se è dichiarato il contrario. E correggere a mano ogni foto confrontandola con il jpeg della macchina e ripetendo l'operazione più volte per raggiungere l'ottimo è frustrante.)
- RAW da 24MB per 8MP!!! Ma dai....
- In modalità A puoi selezionare solo fino a F8, se vuoi arrivare a F11 devi usare M. (Bah!)

Al momento non me ne vengono in mente altri ma mi pare siano quasi tutti...
Ripeto, molti sono considerati difetti per il semplice fatto che mi sono accorto di essere diventato più esigente.
Quando l'ho acquistata ero convinto ma ora dopo essermi appassionato molto alla fotografia e guardandomi attorno mi rento conto dei suoi limiti. Non è una brutta macchina, anzi, è che dopo qualche mese di utilizzo mi rendo conto che mi va strettina.
Quindi ripeto, tutto secondo me, a parte i difetti della PP che sono oggettivi. Anche se mi pare di essere uno dei pochi che lavora i RAW della HS20.

Posso assicurarti che non sei solo.... anche io "lavoro" i RAW della HS20! ;)
Ovviamente SOLO con Lightroom! Ma, appunto, diventa un LAVORO.
I file RAF proprietari di Fuji non sono affatto supportati dalla casa madre, la correzione delle distorsioni diventa massacrante, soprattutto se hai fatto un centinaio di scatti!!! (il mondiale di SuperMoto, per fare un esempio, del quale ho pubblicato solo alcune foto su Flickr)... insomma, i giapponesi non sono stati affatto amici" in questo.

Ricordo parecchie e parecchie pagine addietro, di aver fatto una critica feroce alla HS20 (che avevo da poco preso) riguardo alla nitidezza, alla lentezza dell'autofocus, alla mancanza di dettaglio, etc etc etc.... e ricordo anche che fui malamente "attaccato" dal gruppo (guaaaaai a toccare la HS20 :D ), fa foto STUPENDE, niente di meglio sul mercato etc etc. :rolleyes:
Per evitare di perdermi in chiacchiere sterili che diventano solamente guerriglia urbana ad imporre solo la propria idea... abbandonai il post!

Comunque, adesso mi sono "accontentato" di quel che fa... ho imparato a spremerla come si deve e cerco di ottenere sempre il massimo (evitando di perdermi nei tecnicismi vari).
io vado, più che altro "di cuore", a "sensazioni"... non "preparo" la foto! ;)
Ma spesso l'attimo fuggente... FUGGE IRRIMEDIABILMENTE, grazie all'autofocus DORMIENTE! :muro:

e non ultima cosa... provengo anche io dal "paleolitico"! :D

Yashica fx super 2000 - Rollei medio formato - Contax - ... e via dicendo, il tutto sviluppato in BN in camera oscura!:)

....sssshhhh..... non ditelo a nessuno.....sshhhh.... sono prossimo ai 50! :mbe:

DarkKnight
09-06-2012, 15:31
Posso assicurarti che non sei solo.... anche io "lavoro" i RAW della HS20! ;)
Ovviamente SOLO con Lightroom! Ma, appunto, diventa un LAVORO.
I file RAF proprietari di Fuji non sono affatto supportati dalla casa madre, la correzione delle distorsioni diventa massacrante, soprattutto se hai fatto un centinaio di scatti!!!

Ricordo parecchie e parecchie pagine addietro, di aver fatto una critica feroce alla HS20 (che avevo da poco preso) riguardo alla nitidezza, alla lentezza dell'autofocus, alla mancanza di dettaglio, etc etc etc.... e ricordo anche che fui malamente "attaccato" dal gruppo (guaaaaai a toccare la HS20 :D ), fa foto STUPENDE, niente di meglio sul mercato etc etc. :rolleyes:
Per evitare di perdermi in chiacchiere sterili che diventano solamente guerriglia urbana ad imporre solo la propria idea... abbandonai il post!

Comunque, adesso mi sono "accontentato" di quel che fa... ho imparato a spremerla come si deve e cerco di ottenere sempre il massimo (evitando di perdermi nei tecnicismi vari).
io vado, più che altro "di cuore", a "sensazioni"... non "preparo" la foto! ;)
Ma spesso l'attimo fuggente... FUGGE IRRIMEDIABILMENTE, grazie all'autofocus DORMIENTE!

Meno male va!! Mi pare una roba scattare e pooi non sviluppare. Termine non casuale! Al giorno d'oggi, si sviluppa ugualmente! Molta gente questo non lo capisce...

Anche io solo LR ormai da tempo. ACR l'ho solo provato per vedere se cambiava. Come detto sopra, lo sviluppo in PP fa parte ormai del processo fotografico, fine. E in quanto tale, avere ostacoli non indifferenti come il mancato supporto, è abbastanza fastidioso.

I RAF mi pare siano supportati (sulla carta) invece, dalla versione 6.3 (mi pare) di ACR, c'è lo specifico supporto alla HS20!!!!:confused:

Sulla qualità appunto, non intendo aggiungere altro perchè le esigenze di ognuno sono diverse e io appena potrò, passerò ad APS-C per tutta una serie di motivi già elencati.
Volendo e facendo le scelte giuste, si può fare tranquillamente di tutto con solo 3 obiettivi in reflex:
- zoom 17-50 o 16-85 (o simili) (24 o 26mm sono già un discreto grand'angolo per panorami)
- macro
- tele o supertele che si voglia (o 55-250 o 70-300 o i sigma 120/400-150/500-50/500)
Quindi rimane pratico comunque. Il peso c'è, ovvio, ma anche la qualità. Appunto: SCELTE.

L'autofocus è si dormiente ma ne ho viste di peggio. Al limite dell'accettabile in più di qualche caso comunque...

OT: Visto che ci siamo allora, io potrei essere figlio di tutti voi dai miei 26 anni!! :D

garbo1
09-06-2012, 19:32
azz ho appena iniziato a usarla...questi due ultimi post mi state smontando....anche io sono un fanatico della nitidezza, e non per nulla fotografavo con la Mamya RB 67 Pro.. che ho visto in rete, hanno previsto un dorso digitale 6x7 da 22 mpx ma per comperarlo dovrei vendere un rene...hihi e ne ho già solo più uno...hihiih, comunque io dalle foto postate quì...sono più che soddisfatto, adesso ce l'ho e me la tengo, è una buona palesta, e buona macchina, economica per iniziare con il digitale, poi si vedrà...certo che però andando in giro con una reflex e 3 obbiettivi, mi passa la voglia di fotografare, non ho più l'età e lo spirito di girare con kg e kg in spalla....quando faranno un bridge con il sensore aps-c...??? magari sacrificando, io direi dimezzando lo zoom, basterebbe uno zoom che parte da 24 mm e arriva ai 250-300 mm fai tutto quello che vuoi già, senza andare ai 720 mm di questa macchina..che ci sono poi poche possibilità di usarlo alla massima focale

MaxAstro
09-06-2012, 19:42
azz ho appena iniziato a usarla...questi due ultimi post mi state smontando........

No no, ovviamente dipende da cosa pretendi o ti aspetti. Certo, non è una reflex ma:
- come dici tu, anche a me non va più di girare con chili di attrezzatura
- dipende poi da cosa fai con le foto... se sono "solo per te" credo vada bene
- e visto che sei un "vecchio esperto" :D riuscirai certamente ad usarla al meglio
- e scoprirai presto il vantaggio di avere i pulsantini di sinistra!
- e in ogni caso è una buona palestra di inizio per il digitale

Devo dire che certi aspetti "negativi" citati sopra sono stati superati, secondo me, con la X-S1, ad es la velocità di messa a fuoco, ma costa molto di più e non la trovi usata, per il momento.

garbo1
09-06-2012, 20:03
- dipende poi da cosa fai con le foto... se sono "solo per te" credo vada bene
- e scoprirai presto il vantaggio di avere i pulsantini di sinistra!
- e in ogni caso è una buona palestra di inizio per il digitale

Devo dire che certi aspetti "negativi" citati sopra sono stati superati, secondo me, con la X-S1, ad es la velocità di messa a fuoco, ma costa molto di più e non la trovi usata, per il momento.

sì le foto sono solo per mè ma sono molto esigente...ahahah i tastini a sx li ho già scoperti molto comodi, e la Fuji X-S1 costa come una reflex entry level..e allora il gioco non vale la candela, varrebbe la candela se la trovassi come ho trovato questa usata bene a prezzo quasi dimezzato

DarkKnight
10-06-2012, 12:30
sì le foto sono solo per mè ma sono molto esigente...ahahah i tastini a sx li ho già scoperti molto comodi, e la Fuji X-S1 costa come una reflex entry level..e allora il gioco non vale la candela, varrebbe la candela se la trovassi come ho trovato questa usata bene a prezzo quasi dimezzato

Concordo in pieno sulla X-S1...
I tastini a sinistra sono uno degli svariati motivi per cui ho scelto la HS20 quella volta e non un'altra bridge.
Si, come approdo sul digitale può starci, soprattutto se non hai più voglia di portarti in giro chili di roba. Io invece sarei ben disposto! :D

Non volevo smontarti comunque. Come ho detto non è che sia una brutta macchina, lavorando bene in PP e sapendola usare, i risultati ci sono comunque e sono di molto superiori a qualsiasi jpeg cacciato fuori da una qualsiasi altra compatta con pari sensore.

Solo, se sei fanatico della nitidezza anche te, non so quanto a lungo rimarrai soddisfatto. Augurandoti il contrario, così puoi tenerti l'ultimo rene!! ;)

EDIT:
Una bridge con APS-C non ha senso perchè tanto varrebbe prendere una reflex con 18-200 o 18-300 (nikon mi pare lo stia preparando) Così sei coperto dai 24 ai 450mm al massimo. Poi se uno vuole compra gli altri obiettivi. Sennò, è un pò castrata come uso, però avrà comunque più qualità e non avrà i difetti elencati qualche post fa...

Althotas
10-06-2012, 13:18
La HS20, nel test specifico del francese, a F5.6 cominciava a mostrare un calo di nitidezza (mi pare nei JPG), quindi bisogna fermarsi allo step precedente se è importante quell'aspetto. Lo avevo già segnalato 2-3 volte in passato.

E sempre sotto quel profilo e con riferimento all'ottimo sito francese, la nuova HS30 riesce a fare meglio utilizzando quella nuova funzionalità di "super-risoluzione" (il nome esatto ora non lo ricordo), che ha fornito risultati sorprendenti. Si tratta sicuramente di un nuovo algoritmo che lavora molto bene (usato probabilmente anche in qualche altra camera di ultima generazione di altro brand, che ho visto di sfuggita leggendo recensioni). Anche questa cosa era stata segnalata a suo tempo in questo thread. Infine, è risaputo che le fuji forniscono valide prestazioni con i JPG, e questo diventa un bonus per chi non ha tempo o non vuole mettersi a ritoccare le foto (che poi sono la maggior parte degli utenti).

Last but not least, ricordo che lo zoom delle HS20 e HS30 ha un range reale di focali che è circa 22.7 mm - 686 mm (il dato sul tele non lo ricordo in modo esatto), contrariamente a quanto dichiarato da Fuji. Avere un grandangolo di quel tipo è un bonus non di poco conto per chi fa un certo tipo di foto, e per averlo in una reflex bisogna spendere una cifra (specie se lo si vuole luminoso come quello di queste fuji, che è F2.8).

Queste "macchinette" hanno qualche indiscutibile vantaggio, che è bene ricordare ogni tanto :). Oltre ad un prezzo relativamente contenuto, che di questi tempi e con la crisi che c'è in giro, non è un elemento di poca importanza.

garbo1
10-06-2012, 17:04
Last but not least, ricordo che lo zoom delle HS20 e HS30 ha un range reale di focali che è circa 22.7 mm - 686 mm (il dato sul tele non lo ricordo in modo esatto), contrariamente a quanto dichiarato da Fuji. Avere un grandangolo di quel tipo è un bonus non di poco conto per chi fa un certo tipo di foto, e per averlo in una reflex bisogna spendere una cifra (specie se lo si vuole luminoso come quello di queste fuji, che è F2.8).

Il grandangolo spinto è una delle cose che mi gasa di più, e leggendovi, ho scoperto che è addirittura un 22-23 mm e non un 24...e io amante dei grandangoli ne sono soddisfatto

garbo1
13-06-2012, 19:35
Ho riscontrato un piccolo difetto sulla mia macchina comperata usata, se lascio il dispaly in posizione normale vedo sempre l'immagine inquadrata, se invece lo estraggo e lo metto in modalità inquadratura dall'alto, tipo mirino a pozzetto, a volte mi sparisce l'immagine per poi magari ritornare da sola o lo debbo muovere un pò..ma non me lo fà sempre, ci deve essere un falso contatto nello snodo del display, e non sò se mandarla in assistenza per questo piccolo inconveniente...bòòò voi che dite..

JOHN.Computer
13-06-2012, 19:53
Ho riscontrato un piccolo difetto sulla mia macchina comperata usata, se lascio il dispaly in posizione normale vedo sempre l'immagine inquadrata, se invece lo estraggo e lo metto in modalità inquadratura dall'alto, tipo mirino a pozzetto, a volte mi sparisce l'immagine per poi magari ritornare da sola o lo debbo muovere un pò..ma non me lo fà sempre, ci deve essere un falso contatto nello snodo del display, e non sò se mandarla in assistenza per questo piccolo inconveniente...bòòò voi che dite..

Guarda che non sia il sensore di prossimità che "vede" il display inclinato... :-)

MaxAstro
13-06-2012, 22:34

Si, probabilmente l'hai settata in modo che quando "oscuri" il mirino (eye sensor), lo schermo si oscura, basta il dito messo davanti! Io uso questo trucco per consumare meno batterie.

marcram
14-06-2012, 02:59
Guarda che non sia il sensore di prossimità che "vede" il display inclinato... :-)

Io ho una maglietta con una scritta riflettente sul davanti (tipo le fasce ad alta visibilità dei giubbini stradali...), ed ogni volta che la indosso il sensore di prossimità mi spegne lo schermo anche a distanza "braccia tese"...
Quanto mi ero scervellato per trovare la causa di questo fenomeno...
All'inizio pensavo fosse dovuto alla mia faccia, perché se passavo la macchina agli altri non lo faceva...:D

garbo1
14-06-2012, 12:02
Si, probabilmente l'hai settata in modo che quando "oscuri" il mirino (eye sensor), lo schermo si oscura, basta il dito messo davanti! Io uso questo trucco per consumare meno batterie.

sì è possibile...ma non ho visto il settaggio per eliminare eyer sensor...

iomega72
14-06-2012, 13:13

mi pare di ricordare che si attiva/disattiva dal tasto di fianco al mirino EVF/LCD

DarkKnight
14-06-2012, 13:23
mi pare di ricordare che si attiva/disattiva dal tasto di fianco al mirino EVF/LCD

Infatti si attiva/disattiva così...

Dimenticavo!!
PER CHI UTILIZZA IL RAW:
e si rompe a correggere la distorsione, se scaricate l'adobe profile downloader per le lenti e scaricate quello della HS10, la correzione la fà giusta al 90% a occhio. Rimane qualcosina di differenza ma dalle prime prove che ho fatto, lo applico e lasico così, tanto son robe minime. Non è la soluzione giusta, ma funziona...

MaxAstro
14-06-2012, 13:41

Pag 4 del manuale (ti ho detto che va letto 3 volte...), dove parla del mirino elettronico EVF.

MaxAstro
14-06-2012, 14:28
PER CHI UTILIZZA IL RAW:
e si rompe a correggere la distorsione, se scaricate l'adobe profile downloader per le lenti e scaricate quello della HS10, la correzione la fà giusta al 90% a occhio. Rimane qualcosina di differenza ma dalle prime prove che ho fatto, lo applico e lasico così, tanto son robe minime. Non è la soluzione giusta, ma funziona...

qua uno "bravo" ha creato il profilo per la HS20
http://amerphoto.wordpress.com/2011/11/07/adobe_lens_profile_v1_0/

DarkKnight
14-06-2012, 16:39
qua uno "bravo" ha creato il profilo per la HS20
http://amerphoto.wordpress.com/2011/11/07/adobe_lens_profile_v1_0/

Si ma è fatta solo a f/5.6...

garbo1
14-06-2012, 21:02
Pag 4 del manuale (ti ho detto che va letto 3 volte...), dove parla del mirino elettronico EVF.

azz avevate ragione, quel maledetto sensore di prossimità che spegne il display quando avvicini l'occhio mi ha fatto dannare in una macro foto che ho fatto giorni fà, misteriosamente come mi muovevo mi spariva l'immagine...ahahah adesso l'ho disattivato, e tutto funzia come voglio io, anche perchè il mirino è talemnte schifoso che lo userò pochissimo.....io pensavo che quel tastino servisse solo a passare dalla visualizzazione display al mirino, invece attiva il sensore dio prossimità...azzzz

iomega72
14-06-2012, 21:13
Purtroppo sto usando veramente poco la macchina fotografica, diciamo quasi mai e ogni volta che la prendo si sente che sto perdendo confidenza con i comandi e setup, mi è capitata sta cosa. Domenica il figlio di un amico ha fatto la comunione e ne ho approfittato per usare la macchina.In chiesa un mezzo disastro, purtroppo molti genitori/parenti devono aver dormito in chiesa e mi sono ritrovato al lato dell'altare nelle ultime posizioni quindi flash inutilizzabile visto che i bambini stavano a un 15mt da me, allora via di SN e ISO altissimi e devo dire che gli scatti migliori sono stati quelli a 3200ISO ma comunque sempre pessimi.
Mentre smanettavo sui parametri ho visto il fuoco settato su centrale ho provato a cambiarlo ma nulla non mi dava possibilità di scelta. Va bè l'ho lasciata così. All'uscita finalmente bella luce e via con gli scatti, ed anche al ricevimento, bene arrivato a casa sono rimasto stupito che le foto fatte all'esterno non erano nitidissime,non tanto i primi piani ma in quelle abbastanza aperte c'è una velatura simile ad un leggero sfocato nonostante fossero tutte a ISO 100, tempi veloci e diaframma nel range che ben conosciamo.
Potrebbe aver influito la messa a fuoco centrale? In seguito sono riuscito a sbloccare il setup del fuoco, era bloccato su centrale perchè avevo impostato la stabilizzazione su continuo mentre se la si setta su solo scatto ti fa selezionare il resto,non ho avuto il tempo di uscire a fare delle prove purtroppo.

MaxAstro
14-06-2012, 22:17
azz avevate ragione, ..azzzz

io invece uso solo il mirino! come ai vecchi tempi....

DarkKnight
14-06-2012, 23:13
Potrebbe aver influito la messa a fuoco centrale? In seguito sono riuscito a sbloccare il setup del fuoco, era bloccato su centrale perchè avevo impostato la stabilizzazione su continuo mentre se la si setta su solo scatto ti fa selezionare il resto,non ho avuto il tempo di uscire a fare delle prove purtroppo.

Non ho capito la domanda credo... Cos'ha che non va la messa a fuoco centrale?

La stabilizzazione continua ti imposta quella di default e non puoi cambiarla? A parte che non vedo l'utilità della stabilizzazione continua ma non capisco proprio il problema.

La scelta di dover posizionare il fuoco la usi solo in soggetti statici e su treppiede. Per il resto punti al centro, premi a metà e reinquadri se vuoi decentrare...

E in ogni caso non vedo come possa compromettere la qualità finale. Al massimo non metterai a fuoco bene ma non esistendo il concetto di punti di messa a fuoco come su reflex, usare centrale piuttosto che area non cambia un ficus...
io invece uso solo il mirino! come ai vecchi tempi....

Io ci provo spesso, per abituarmi già a quando passerò a reflex visto che il LV là è meglio non usarlo, però nun se pò proprio vedè quello dell'HS20. Hihi! Scherzi a parte, è accettabile anche se spesso rompe..

garbo1
15-06-2012, 08:47
io uso solo la messa a fuoco centrale, e poi una volta a fuoco cosa voglio io, ricompongo l'inquadratura, e lo stabilizzatore solo sù scatto singolo, ma non è che in chiesa c'era pochissima luce e non riusciva a mettere a fuoco bene, nonostante l'illuminatore AF..???? poi io in questi casi userei un flash esterno, ne ho comperato uno usato per 35 € manuale e automatico con la parabola regolabile sù grandangolo, normale e tele, NG 35, una bomba che con questa macchina messa in manuale, usando un tempo di scatto di 1/60 e i diaframmi letti sul flash per i metri che mi servono non sbaglia un colpo..

DarkKnight
15-06-2012, 11:09
poi io in questi casi userei un flash esterno, ne ho comperato uno usato per 35 € manuale e automatico con la parabola regolabile sù grandangolo, normale e tele, NG 35, una bomba che con questa macchina messa in manuale, usando un tempo di scatto di 1/60 e i diaframmi letti sul flash per i metri che mi servono non sbaglia un colpo..

Interessante... Quale? Wireless o cablato?

iomega72
15-06-2012, 12:07
Allora, le foto hanno poca nitidezza e mi riferisco a quelle fatte all'esterno con ottima luce, siccome non mi è mai capitato di averle tutte così in una stessa uscita fotografica stavo pensando a qualche impostazione errata e l'unica che non mi tornava era quella. Farò ulteriori prove,anche in 4/3 dato che sto fotografando in 16/9 così mi tolgo il dubbio che anche quel minimo crop che fa per crearla non tolga nitidezza.

Per il flash sono a corto di benzina per comprarlo originale fuji e comprarlo usato ho sempre avuto il dubbio sulla compatibilità, so che basta un contatto caldo ma basta quello? Di sicuro si perde il TTL con uno non dedicato ma bastarebbe regolarlo manualmente penso, garbo che dici?

garbo1
15-06-2012, 12:41
Per il flash sono a corto di benzina per comprarlo originale fuji e comprarlo usato ho sempre avuto il dubbio sulla compatibilità, so che basta un contatto caldo ma basta quello? Di sicuro si perde il TTL con uno non dedicato ma bastarebbe regolarlo manualmente penso, garbo che dici?

allora, io ho comperato per pochi soldi questo flash, di marca sconosciuta, quindi non un flash blasonato, che messo sulla slitta portaflash della HS20, e selezionando flash esterno, e poi mettendo la macchina in manuale iso uguali sù flash e macchina ovvio, mettendo tempo 1/60 e diaframmi indicati sul flash, che è ttl, non ne sbaglia una, e se voglio fare foto in interni, con dietro al soggetto una finestra e voglio mixare luce flash con luce ambiente, abbasso il tempo di scatto lo porto a 1/30 così uso il flash solo come luce rischiarante, mantenendo la luce ambientale, mi sono anche comperato una parabola gonfiabile per mettere davanti alla parabola e attenuare la durezza della luce flash, per non usare il flash di rimbalzo sulle pareti o soffitto, che se sono bianche, nò problem, ma se sono colorate le foto acquistano la dominante delle pareti e con questa parabola gonfiabile da pochi soldi, sparo la luce direttamente sul soggetto ed evito anche gli occhi rossi, ma devo ancora fare delle prove perchè usando la parabola, ovviamente mi attenua la luce e devo compensare con un'apertura maggiore di diaframam o aumentare la potenza del flash, queste sono tutte reminescenze di quando facevo foto alle cerimonie, ed avendo la mamya rb 67 a otturatore centrale che sincronizzava sù tutti i tempi giocavo molto sù questo, e sono cose che si imparano solo con tanta esperienza..ahahaha cosa che fortunatamente m'è rimasta anche usando la digitale...perchè il flash è sempre quello...e non ho certamente voglia di spendere oltre 150 € per comperami il flash dedicato Fuji, quello con N.G 42 l'altro è troppo piccolo non serve a nulla secondo mè..invece comperando un usato vecchio, ma potente, e usando la macchina in manuale nò problem tanta resa con poca spesa...ahahah

DarkKnight
15-06-2012, 12:44
Allora, le foto hanno poca nitidezza e mi riferisco a quelle fatte all'esterno con ottima luce, siccome non mi è mai capitato di averle tutte così in una stessa uscita fotografica stavo pensando a qualche impostazione errata e l'unica che non mi tornava era quella. Farò ulteriori prove,anche in 4/3 dato che sto fotografando in 16/9 così mi tolgo il dubbio che anche quel minimo crop che fa per crearla non tolga nitidezza.

Pubblicane una così vediamo di capire cos'ha che non va... ;)
Il crop da 4/3 a 16/9 (in macchina) non toglie assolutmanete nitidezza. Diverso è il discorso se croppi per ingrandire, lì si ne perdi.

Il TTL lo perdi sicuro, ma se con 35€ lo puoi almeno usare in manuale ci puoi fare qualcosina... Io ne ho uno vecchio della metz ma non è compatibile proprio. :(

iomega72
15-06-2012, 13:06
Pubblicane una così vediamo di capire cos'ha che non va... ;)
Il crop da 4/3 a 16/9 (in macchina) non toglie assolutmanete nitidezza. Diverso è il discorso se croppi per ingrandire, lì si ne perdi.

Il TTL lo perdi sicuro, ma se con 35€ lo puoi almeno usare in manuale ci puoi fare qualcosina... Io ne ho uno vecchio della metz ma non è compatibile proprio. :(

Volevo pubblicarne qualcuna ma non ne ho nemmeno una senza che ci siano dei conoscenti e non mi va, farò delle prove e vi terrò aggiornati.

garbo1
15-06-2012, 13:12

io ho anche il metz 45ct quello a torcia, con batterie nel manico, e un vecchissimo ma validissimo metz 60 quello con batterie al piombo da portare a spalla, con quest'ultimo riuscivo a fare foto a tavolate di nozze fino a 15 m di distanza, e collegandoli con un cavetto alla slitta porta flash della HS20, vanno tutti, usandola in manuale ovvio...

iomega72
15-06-2012, 13:17
allora, io ho comperato per pochi soldi questo flash, di marca sconosciuta, quindi non un flash blasonato, che messo sulla slitta portaflash della HS20, e selezionando flash esterno, e poi mettendo la macchina in manuale iso uguali sù flash e macchina ovvio, mettendo tempo 1/60 e diaframmi indicati sul flash, che è ttl, non ne sbaglia una, e se voglio fare foto in interni, con dietro al soggetto una finestra e voglio mixare luce flash con luce ambiente, abbasso il tempo di scatto lo porto a 1/30 così uso il flash solo come luce rischiarante, mantenendo la luce ambientale, mi sono anche comperato una parabola gonfiabile per mettere davanti alla parabola e attenuare la durezza della luce flash, per non usare il flash di rimbalzo sulle pareti o soffitto, che se sono bianche, nò problem, ma se sono colorate le foto acquistano la dominante delle pareti e con questa parabola gonfiabile da pochi soldi, sparo la luce direttamente sul soggetto ed evito anche gli occhi rossi, ma devo ancora fare delle prove perchè usando la parabola, ovviamente mi attenua la luce e devo compensare con un'apertura maggiore di diaframam o aumentare la potenza del flash, queste sono tutte reminescenze di quando facevo foto alle cerimonie, ed avendo la mamya rb 67 a otturatore centrale che sincronizzava sù tutti i tempi giocavo molto sù questo, e sono cose che si imparano solo con tanta esperienza..ahahaha cosa che fortunatamente m'è rimasta anche usando la digitale...perchè il flash è sempre quello...e non ho certamente voglia di spendere oltre 150 € per comperami il flash dedicato Fuji, quello con N.G 42 l'altro è troppo piccolo non serve a nulla secondo mè..invece comperando un usato vecchio, ma potente, e usando la macchina in manuale nò problem tanta resa con poca spesa...ahahah

Beh dai, non sarà troppo ma un N.G. 42 ma non è proprio pochissimo, il flash in dotazione è N.G. 8 quindi un miglioramento c'è di sicuro, un mio amico aveva il flash fuji EF-20 e ci faceva belle foto anche se in certe situazioni come grandi spazi come le chiese risultava abbastanza strozzato. Poi certo che dipende dal tipo di foto che si fanno, ma credo che l'utente medio ne faccia molte all'aperto e il resto magari sono foto fatte all'interno di una stanza dove basta poco di più dell'originale per avere una bella foto e forse più che avere potenza e meglio avere la testa rotante e il diffusore per addolcire un pò. Poi se uno ha esigenze più specifiche compra altri flash anche in rapporto alla macchina che si possiede, direi che spendere 350€ o più per un flash su una macchina che ne vale 200€ manda a far benedire l'economicità di queste macchine tuttofare credo.

DarkKnight
15-06-2012, 13:37
io ho anche il metz 45ct quello a torcia, con batterie nel manico, e un vecchissimo ma validissimo metz 60 quello con batterie al piombo da portare a spalla, con quest'ultimo riuscivo a fare foto a tavolate di nozze fino a 15 m di distanza, e collegandoli con un cavetto alla slitta porta flash della HS20, vanno tutti, usandola in manuale ovvio...

Io (mio papà a dirla tutta) ho il 45ct-3!!:mano:
Hihi!! Anche mio papà un tempo aveva la batteria al piombo da tracolla! :D

Però con i cavetti vari che ho non riesco a collegarlo all'hot shoe!
Cosa usi per collegarlo? Help please!! :help: E' la che fa la muffa ed è un peccato non poterlo usare!! Ho anche la slitta per montarlo di lato!!

Sul forum mi avevano detto che non c'era modo di usarlo, neanche in manuale. A dirla tutta era un parere soltanto...

garbo1
15-06-2012, 19:48
Io (mio papà a dirla tutta) ho il 45ct-3!!:mano:
Hihi!! Anche mio papà un tempo aveva la batteria al piombo da tracolla! :D

Però con i cavetti vari che ho non riesco a collegarlo all'hot shoe!
Cosa usi per collegarlo? Help please!! :help: E' la che fa la muffa ed è un peccato non poterlo usare!! Ho anche la slitta per montarlo di lato!!

Sul forum mi avevano detto che non c'era modo di usarlo, neanche in manuale. A dirla tutta era un parere soltanto...

allora il flash che ho comperato per 35 €, lo metto sulla sua slitta portaflash....e morta là.....il 45 ct lo collego con un adattatore apposito ad un acrocco che si monta sulla slitta portafkash e da lì và al 45 ct, il 60 non l'ho collegato...non credo che con questa macchina farò foto in chiesa a cerimonie dove mi potrebbe servire, sò che il flash si usa pochissimo, però io ho provato a fare alcuni ritratti interni con il solo flash a corredo...e non è sufficiente, e poi io ho preso questa macchina proprio in relazione al fatto che aveva la slitta portaflash, perchè prima avevo una panasonic lumix fz38, che mi andava da dio ma....senza slitta portaflash, non avevo modo di dominare il sistema anche se lo facevo scattare con una fotocellula attivata dal flash della macchina, io sono uno che tendo ad usarlo molto il flash anche in esterni per dei ritratti in controluce, o altre situazioni.....

DarkKnight
15-06-2012, 20:10
il 45 ct lo collego con un adattatore apposito ad un acrocco che si monta sulla slitta portafkash e da lì và al 45 ct,
[...]
io sono uno che tendo ad usarlo molto il flash anche in esterni per dei ritratti in controluce, o altre situazioni.....

Mi manderesti in PM un link di sto coso? :help:

Anche io lo uso molto di più di giorno che con scarsa luminosità, aiuta molto visto che la gamma dinamica dei piccoli sensori fa si che l'esposizione di soggetto e sfondo in luci differenti (controluce ad esempio) è piuttosto problematica. Non c'è scelta, il flash di schiarita ci vuole...

garbo1
16-06-2012, 09:23
Mi manderesti in PM un link di sto coso? :help:

Anche io lo uso molto di più di giorno che con scarsa luminosità, aiuta molto visto che la gamma dinamica dei piccoli sensori fa si che l'esposizione di soggetto e sfondo in luci differenti (controluce ad esempio) è piuttosto problematica. Non c'è scelta, il flash di schiarita ci vuole...

stò coso lo comperai oltre 30 nni fà quando i pc e internet erano ancora da inventare....lo comperai in un negozio di foto ed era un accessorio comunissimo che usavano in tanti per usare sulle reflex i flash a torcia con staffa, è solo un adattatore da inserire sulla slitta portaflash ed ha la connessione per un cavetto sincro flash che và al flash a torcia tutto lì..

DarkKnight
16-06-2012, 12:03
stò coso lo comperai oltre 30 nni fà quando i pc e internet erano ancora da inventare....lo comperai in un negozio di foto ed era un accessorio comunissimo che usavano in tanti per usare sulle reflex i flash a torcia con staffa, è solo un adattatore da inserire sulla slitta portaflash ed ha la connessione per un cavetto sincro flash che và al flash a torcia tutto lì..

Io a casa, tra i vari rimasugli del corredo, ho questo:

http://www.bristolcameras.co.uk/images/hama-hotshoe-pc-sync-socket-adapter-with-cable-%286952%29-lrg.jpg

però è più piccolo dell'hot shoe della HS20 perchè mi pare di aver provato. Amche mi suona strano un pò... Dovrei riprovare appena torno a casa.

Forse tu dici una cosa tipo questa:

http://ecx.images-amazon.com/images/I/41S5J9Q2nBL._SL500_AA300_.jpg

giusto? Hai il secondo?

garbo1
17-06-2012, 10:15
Stamttina sono andato da Mediaword e per 39 € mi sono comperato un cavalletto marca Hama, nulla di chè...tutta plasticaccia ma è leggero, ne ho già 2 di cavalletti, uno piccolissimo, e un'altro tostissimo, tutto in alluminio che usavo con la mastodontica Mamya RB 67, e pesantissimo da portarsi apresso, me ne mancava uno medio, questo, che ho preso è senza infamia nè lode, ma dovrebbe servirmi allo scopo...ed ho nuovamente smanettato un pò sulla X 1S, che presumo sarà lo step successivo, quando il prezzo si dimezzerà, dopo la HS20, adesso è improponibile oltre 700 €, costa poco meno della canon 600d o nella nikon 5100, che sono tutte altre macchine...

iomega72
17-06-2012, 11:44
Stamttina sono andato da Mediaword e per 39 € mi sono comperato un cavalletto marca Hama, nulla di chè...tutta plasticaccia ma è leggero, ne ho già 2 di cavalletti, uno piccolissimo, e un'altro tostissimo, tutto in alluminio che usavo con la mastodontica Mamya RB 67, e pesantissimo da portarsi apresso, me ne mancava uno medio, questo, che ho preso è senza infamia nè lode, ma dovrebbe servirmi allo scopo...ed ho nuovamente smanettato un pò sulla X 1S, che presumo sarà lo step successivo, quando il prezzo si dimezzerà, dopo la HS20, adesso è improponibile oltre 700 €, costa poco meno della canon 600d o nella nikon 5100, che sono tutte altre macchine...

anche io stavo pensando al cambio con la x s1 ma non ne sono più tanto sicuro, da quello che ho visto non mi ha impressionato più di tanto e non sono sicuro che quel minimo di IQ in più e il mirino più grande possa giustificare un cambio, ho paura di rimanere insoddisfatto. Dalle foto che ho visto nel gruppo della x s1 pensavo meglio http://www.flickr.com/groups/fujifilm_x-s1/pool/
Credo che il prossimo passo sia la D5100 oppure tengo la HS20 e compro una compatta di qualità ma la nuova fuji non mi attira troppo, è sopravalutata secondo me....

garbo1
17-06-2012, 12:11
anche io stavo pensando al cambio con la x s1 ma non ne sono più tanto sicuro, da quello che ho visto non mi ha impressionato più di tanto e non sono sicuro che quel minimo di IQ in più e il mirino più grande possa giustificare un cambio, ho paura di rimanere insoddisfatto. Dalle foto che ho visto nel gruppo della x s1 pensavo meglio http://www.flickr.com/groups/fujifilm_x-s1/pool/
Credo che il prossimo passo sia la D5100 oppure tengo la HS20 e compro una compatta di qualità ma la nuova fuji non mi attira troppo, è sopravalutata secondo me....

chissà se il francese ci proporrà una prova della x s1 magari comparandola con la hs20 o hs30....

DarkKnight
17-06-2012, 12:45

Concordo pienamente, anche una D3100 basterebbe se uno non vuole svenarsi. E la HS20 la si può tenere se hai bisogno della superfocale e non vuo viaggiare con 4-5kg di roba.

La X-S1, ha senso solo a 300-350€ e se uno ha una macchina vecchia e appunto cambia. Perdonami garbo, ma il passaggio HS20 -> X-S1 ha poco senso a meno che non lo riesci a fare perdendoci una 50ina di € tipo.

@garbo: per il flash cosa mi dici? Guarda il mio post precedente..

iomega72
17-06-2012, 12:47
Per ora si è fermato alla HS30 (dove non ha rilevato miglioramenti di IQ in confronto alla HS20), speriamo che testi la x s1 così vediamo cosa ne esce fuori :)

garbo1
17-06-2012, 17:31
.

@garbo: per il flash cosa mi dici? Guarda il mio post precedente..

che ti devo rire per il flash, io ho quell'aggeggio che metto sulla slitta, comperato secoli fà, ma io credo che si trovino ugualmente anche oggi, basta girare un pò in rete...credo...altrimenti fai come ho fatto io, per non portarmi apresso il mastodontico metz ct1, mi sono accattato sul mercatino un flash per 35 € marca sconosciuta però con NG. 35 è automatico e manuale con parabola orienatbile e telescopica e altri ammenicoli vari, che a mè non servono, tipo il prollungamento del sensore, per misurare la luce sul soggetto quando fai macro, ne trovi per pochi soldi, e così non usi il metz ct1...che tra l'altro, il mio è alimentato a batterie a stilo, e ce ne vogliono 6 e ciuccia parecchio e poi per inserire le 6 batterie nell'acrocco portabatterie, che è di una scomodità e complessità unica, spesso non le metti giuste e devi smanettare per diversi minuti, infatti lo userò solo per fare fare foto tipo cerimonia, che fà più figo...:) altrimenti uso sempre quello che ho accattato e monto direttamente sulla slitta portaflash..

Sì io ho un acrocco tipo quello della seconda foto, che ha il connettore per cavetto syncro....

DarkKnight
18-06-2012, 18:43
Sì io ho un acrocco tipo quello della seconda foto, che ha il connettore per cavetto syncro....

Perfetto! Posso chiederti un altro piacere? Se puoi postare una foto o dirmi quanti pin ha la base di quello che hai te... Perchè ne vedo alcuni con uno al centro, canon e nikon ne hanno di più ma non riesco a trovarne uno che sia specifico per la HS20...:help:

garbo1
19-06-2012, 09:00
Perfetto! Posso chiederti un altro piacere? Se puoi postare una foto o dirmi quanti pin ha la base di quello che hai te... Perchè ne vedo alcuni con uno al centro, canon e nikon ne hanno di più ma non riesco a trovarne uno che sia specifico per la HS20...:help:

bè in quegli anni i flash gestiti dalla macchina erano una rarità costosa, la METZ proponeva degli adattatoro chiamati SCA, ed erano specifici per ogni macchina...il mio è semplice ha solo il contatto al centro e basta...spartano e semplice...
Non credo ne troverai uno specifico per la HS20, non farti troppi problemi prendine uno semplice come il mio e usi la macchina in manuale come si faceva anticamente e non era malaccio...ovvio che se lo trovi poi è la macchina che gestisce il flash, ma se il flash non è predisposto per questo, l'adattatore non serve a nulla, usalo in manuale e morta là...

DarkKnight
19-06-2012, 09:38
bè in quegli anni i flash gestiti dalla macchina erano una rarità costosa, la METZ proponeva degli adattatoro chiamati SCA, ed erano specifici per ogni macchina...il mio è semplice ha solo il contatto al centro e basta...spartano e semplice...
Non credo ne troverai uno specifico per la HS20, non farti troppi problemi prendine uno semplice come il mio e usi la macchina in manuale come si faceva anticamente e non era malaccio...ovvio che se lo trovi poi è la macchina che gestisce il flash, ma se il flash non è predisposto per questo, l'adattatore non serve a nulla, usalo in manuale e morta là...

Ma infatti non ha senso che l'adattatore mantenga TTL e menate varie se il flash non ce l'ha. Pensavo magari che con il discorso dei pin potesse non funzionare.

L'SCA l'ho visto ma sembra che non sia compatibili con le bridge ma solo con le reflex fuji... E comunque fa più di quello che serve per il discorso precedente.
Ottimo, allora lo prenderò con il solo pin al centro! Grazie mille!!

cavallino62
23-06-2012, 23:27
Non lascerò mai l'HS20 per l'XS1.
Considero troppo importante il funzionamento con le pile stilo e infatti, nel cedere all'acquisto di una reflex APSC, ho scelto una di quelle (forse l'unica rimasta) che ancora accettano anche le stilo. Comunque non rinuncerò mai alla praticità dell'HS20, accettandone i limiti (mirino in primis per me).

p.s. l'XS1 andrà anche un po' meglio dell'HS20 ma è una cosa gigantesca, l'ho vista esposta in un negozio, è grande come una reflex full-frame e non mi fa neanche impazzire esteticamente (parere personale). :Prrr:

DarkKnight
25-06-2012, 12:35
p.s. l'XS1 andrà anche un po' meglio dell'HS20 ma è una cosa gigantesca, l'ho vista esposta in un negozio, è grande come una reflex full-frame

Si vede che non hai mai visto una FF (D4 o 1D)... :Prrr:
La X-S1 è una via di mezzo tra D7000 e D300s (in Nikon), quindi niente di enorme. :O E' la HS20 che è piccolina...

PS: nuovi scatti macro e birdwatching su Flickr!! Qualcuno anche decente quasi!!

claudiosg
27-06-2012, 10:33
Non lascerò mai l'HS20 per l'XS1.
Considero troppo importante il funzionamento con le pile stilo e infatti, nel cedere all'acquisto di una reflex APSC, ho scelto una di quelle (forse l'unica rimasta) che ancora accettano anche le stilo. ...:

la pentax?

ti trovi bene?

sandrodex
29-06-2012, 13:30
Ciao a tutti ragazzi avrei un consiglio da chiedervi: mi suggerite come impostare al meglio la Hs20 per fotografie in un acquario? Piu' di preciso e quello che c'e' a gardaland il Gardaland sel life acquarium avete presente? Quindi presumo ambiente non moloto luminoso,luci un po' particolari e naturalmente foto dei pesci dietro il vetro dell'acquario.........NON ho il treppiede quindi le foto saranno a mano libera.......consigliatemi perche' non ho mai usato la macchina per questo tipo di foto e non vorrei ritrovarmi con impostazioni sbagliate e foto da cestinare.......:( ...aspetto consigli grazie a tutti ;)

iomega72
29-06-2012, 13:37
Bella domanda, bisognerebbe fare delle prove. Controlla bene il WB perchè l'acqua da sempre una dominante azzurra/verdognola quindi prima fai qualche scatto provandoli un pò tutti, nel caso usa anche il flash per schiarire avendo cura di non scattare di fronte al vetro ma mettendoti obliquo in modo da ridurre il rischio di riflessi. Poi non saprei, molte macchine compatte hanno un programma per scattare sott'acqua visto che possono essere messe in una custodia stagna e hanno quindi un WB già calibrato per questo tipo di foto, la nostra HS non credo che abbia nulla a riguardo.

iomega72
29-06-2012, 13:39
Ah dimenticavo, un filtro polarizzatore ti aiuterebbe di sicuro :)

DarkKnight
29-06-2012, 14:42
Concordo sul pola, è che ti toglie crica 1/1,5stop e quindi il problema del mosso aumenta essendoci poca luce.

Sul WB se scatti in raw ti risparmi una preoccupazione... ;)

Il flash lo eviterei invece, secondo me riflessi a manetta anche se con qualche prova quando sei l' puoi controllare e in caso contrario usarlo.

Spingi gli ISO a 800AUTO. Meglio una foto rumorosa che mossa! E ricordati il DR100.

Evita di estendere troppo lo zoom perchè altrimenti i tempi dovranno essere veloci di conseguenza.

sandrodex
29-06-2012, 14:52
grazie x i vostri interventi......purtroppo non ho filtri pol. quindi per quello niente......per WB facendo proprio ora delle prove in casa il modo migliore e selezionare l'ultima impostazione a dx,e quella che offre i risultati piu' naturali,mi sembra.......poi si ho letto che non si devono fare foto frontalmente per evitare riflessi soprattutto se si usa lo zoom,che alcuni pero' consigliano perche' dicono che le foto risultano essere miglioripero' questa e una cosa che provero' domani sul posto......sulla fotometria quale secondo voi e la modalita' migliore,spot,media o multi? mi avete consigliato iso 800 auto,come mai ? Non e un pochino troppo ?

iomega72
29-06-2012, 14:59
Molto dipende da cosa troverai li, se avrai la possibilità di stare attaccato al vetro non avrai problemi di riflessi di flash e credo anche di luce visto che le vasche sono ben illuminate e forse potrai anche stare basso con gli iso, la fotometria credo che essendoci luce abbastanza omogenea non usarla spot...