View Full Version : Fuji FinePix HS20 EXR – L'ultima all-in-one di casa Fujifilm
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
[
14]
15
16
17
18
19
cavallino62
24-10-2011, 20:36
E' così anche la mia, ed è proprio la lente a causare la deformazione a cuscino.
Niente di cui preoccuparsi.
E dal punto di vista operativo, devo dire che non mi dà nessun fastidio.
Grazie ragazzi, ora sono più tranquillo. In effetti neanche a me ha crato fastidio nell'operatività ma, poichè prima avevo usato a lungo una Fuji S2500hd, ho notato la differenza; quest'ultima infatti aveva un mirino elettronico perfettamente rettangolare, mi chiedo se la differenza non sia dovuta al sensore della HS20 (intendo il sensore automatico che consente di passare dalla visione su display a quella con mirino, avvicinando l'occhio). A proposito, Iomega, spero non ti facciano aspettare quanto sto aspettando anch'io per la riconsegna della 2500hd, forse perché l'ho mandata in assistenza ad agosto per problemi di messa a fuoco. Questo però ha fatto sì che mi decidessi ad acquistare l'HS20exr... come dire che non tutti i mali vengono per nuocere! Davvero una gran bella macchina.
Un saluto a tutti!
;) ;) ;)
iomega72
24-10-2011, 21:18
A proposito, Iomega, spero non ti facciano aspettare quanto sto aspettando anch'io per la riconsegna della 2500hd, forse perché l'ho mandata in assistenza ad agosto per problemi di messa a fuoco. Questo però ha fatto sì che mi decidessi ad acquistare l'HS20exr... come dire che non tutti i mali vengono per nuocere! Davvero una gran bella macchina.
Un saluto a tutti!
;) ;) ;)
Se non mi mandano la macchina in fretta gli spacco i maroni ogni giorno al telefono :D
cescuccio
24-10-2011, 21:26
.... purtroppo macchine come la tua che avevano 6MP non ne fanno più quindi è improbabile fare un confronto di IQ con le nuove generazioni di macchine che sono stipate all'inverosimile di MP.
Ora, dato che macchine con pochi MP non ne fanno più devi scegliere la migliore di quelle in commercio. La HS20 come ben sai, per ridurre il problema del sovraffollamento del sensore sfrutta il pixel binning quindi lavora a 8MP quindi molto simile alla tua vecchia macchina, lo so che è dura prendere una decisione ma fare un confronto con la tua non ha senso al giorno d'oggi, devi confrontarle con le altre in commercio :) ....
....L'errore che si fa spesso, oggi, è quello di ricercare la stessa nitidezza sulle foto al 100% di macchine che, conservando la stessa dimensione del sensore, hanno aumentato i mpx in maniera esponenziale... i 16mpx di una hs20 o di una hx100v o i 14 di una fz100 creano foto che viste al 100% non hanno dettaglio (sono "slavate": effetto smearing)... riducendo le immagini del 30/40% come fossero fatte a risoluzioni più "normali" (8/10mpx) la situazione però è decisamente migliore... ;)
Detto questo: tieni conto che le bridge di oggi hanno comunque TUTTE un sensore più piccolo della tua s6500... 1/2.33 (1/2.00 la hs20) contro 1/1.7
Volendo, se hai pazienza, potresti aspettare la futuri fuji x-s1, con sensore 1/1.5...
Un momento fatemi capire bene.... state affermendo che a parità di esposizione solare avrò fotografie slavate e poco nitide, pur utilizzandola ad 8 Mpx con la nuova tecnologia applicata, confrontandola con la vecchia s6500fd.
Cioè non raggiungerò almeno la stessa nitidezza della mia vecchia macchina nelle foto, e che le nuove bridge sono adesso solo dei grossi zoomm con cui giocare... che praticamente ho distrutto l'unico mezzo che con pochi soldi mi permetteva di raggiungere a mio parere buoni risultati!!
Che se volessi rimmediare subito al danno compiuto dovrei "accontentarmi " di una qualità foto inferiore!!!:mc:
Vi scongiuro illuminatemi!!! :confused: :confused:
JOHN.Computer
24-10-2011, 21:52
Un momento fatemi capire bene.... state affermendo che a parità di esposizione solare avrò fotografie slavate e poco nitide, pur utilizzandola ad 8 Mpx con la nuova tecnologia applicata, confrontandola con la vecchia s6500fd.
Cioè non raggiungerò almeno la stessa nitidezza della mia vecchia macchina nelle foto, e che le nuove bridge sono adesso solo dei grossi zoomm con cui giocare... che praticamente ho distrutto l'unico mezzo che con pochi soldi mi permetteva di raggiungere a mio parere buoni risultati!!
Che se volessi rimmediare subito al danno compiuto dovrei "accontentarmi " di una qualità foto inferiore!!!:mc:
Piano, bisogna anche considerare che il progresso della tecnologia permette a sensori più piccoli di ottenere risultati sempre migliori, un pò come il moltiplicarsi della potenza dei processori dei computer utilizzando più o meno sempre lo stesso spazio...
Cmq in linea di massima come nitidezza temo che la s6500fd avesse qualcosina in più, mal che vada la puoi ritrovare usata sulla baja, ma un giocattolino multifunzione come la HS20 seconde me ben compensa la limitata differenza...
La hs20 mostra il fianco (a livello di dettaglio) se la usi in HR (16mpx) e guardi le foto al 100%... ma ad 8 la qualità (al 100% dell'immagine) è più che sufficiente! Cerca su flickr qualche sample! :)
Comunque: prova a prendere un'immagine della tua 6mpx e ridimensionala a 4608x3456 (=16mpx) e poi dimmi se ti sembrano ancora nitidissima... :D
Poi prova a prendere una immagine della hs20 da 16mpx e ridimensionala a 2848×2136 (=6mpx)... vedrai che nitida! :D
Comuqnue ripeto... se non ti senti sicuro, aspetta la prossima bridge di fuji... ;)
cescuccio
24-10-2011, 23:37
Piano, bisogna anche considerare che il progresso della tecnologia permette a sensori più piccoli di ottenere risultati sempre migliori, un pò come il moltiplicarsi della potenza dei processori dei computer utilizzando più o meno sempre lo stesso spazio...
Cmq in linea di massima come nitidezza temo che la s6500fd avesse qualcosina in più, mal che vada la puoi ritrovare usata sulla baja, ma un giocattolino multifunzione come la HS20 seconde me ben compensa la limitata differenza...
accidenti sulla baya l'ho trovata più di quanto costata nuova ... :mbe: :muro:
La hs20 mostra il fianco (a livello di dettaglio) se la usi in HR (16mpx) e guardi le foto al 100%... ma ad 8 la qualità (al 100% dell'immagine) è più che sufficiente! Cerca su flickr qualche sample! :)
Comunque: prova a prendere un'immagine della tua 6mpx e ridimensionala a 4608x3456 (=16mpx) e poi dimmi se ti sembrano ancora nitidissima... :D
Poi prova a prendere una immagine della hs20 da 16mpx e ridimensionala a 2848×2136 (=6mpx)... vedrai che nitida! :D)
In quelle che ho visionato fino ad adesso ho notato in tutte una limitata profondità di campo e/o una mancanza di fuoco in diversi punti... precisamente nei lati ... :confused: è un effetto voluto da chi ha fotografato?? o sono i miei occhi affaticati dall'estenuante lettura dell'intero topic ?
Me ne potresti linkare qualcuna da scaricare in formato originale... te ne sarei grato!! :)
Cracker01
25-10-2011, 10:57
accidenti sulla baya l'ho trovata più di quanto costata nuova ... :mbe: :muro:
Ad un rapido sguardo sulla baia c'è un malato di mente che ha messo la base d'asta a 600 euro, ed un altro a 150 con compralo subito a 175...:doh:
Almeno fra gli internazionali c'è qualcuno più collegato alla realtà, tipo un venditore professionale inglese che la vende a 35 sterline con 90 giorni di garanzia...:D
poichè prima avevo usato a lungo una Fuji S2500hd, ho notato la differenza; quest'ultima infatti aveva un mirino elettronico perfettamente rettangolare, mi chiedo se la differenza non sia dovuta al sensore della HS20
Non è né il sensore,né il display. E' la lente.
Se guardi bene, nel mirino riesci a vedere non solo l'immagine, ma anche il bordo del display, che presenta la stessa identica deformazione a cuscino.
Inoltre l'entità della deformazione varia modificando la correzione diottrica.
koto1979
25-10-2011, 14:15
Ciao, vorrei sapere come avete impostato:
DOPPIA STABIL. solo scatto o continuo?
Per Iomega72. ho messo imp su P con ISO non automatico ma non riesco comunque a settare i tempi e il diaframma in manuale come mai non lo so so.
Saluti
Ciao, vorrei sapere come avete impostato:
DOPPIA STABIL. solo scatto o continuo?
Per Iomega72. ho messo imp su P con ISO non automatico ma non riesco comunque a settare i tempi e il diaframma in manuale come mai non lo so so.
Saluti
Come aveva segnalato batta, devi mettere anche la gamma dinamica (DR) non in automatico.
Piano, bisogna anche considerare che il progresso della tecnologia permette a sensori più piccoli di ottenere risultati sempre migliori
Sono pienamente d'accordo.
Non piace nemmeno a me questa corsa ai megapixel, che ha un valore più commerciale che tecnico.
Però non si possono trascurare due cose: il progresso tecnologico, ed il fatto che non è prerogativa solo di questa HS20 avere un sensore sovraffollato. Tutte le bridge simili hanno sensori dai 14 ai 16 megapixel. Questa HS20, almeno sulla carta, ha qualcosa in più della diretta concorrenza: la possibilità di far lavorare il sensore in pixel binning (praticamente come fosse un sensore da 8 megapixel) e un sensore leggermente più grande (6,4x4,8 mm invece di 6,1x4,6 mm).
Purtroppo non ho la possibilità di fare confronti diretti né con macchine meno recenti con sensori meno affollati, né con prodotti simili di altre marche ma, da quanto vedo nelle foto che si trovano in Internet, a mio avviso la HS20 non ha nulla da invidiare sul fronte della IQ alle concorrenti.
Come utilizzatore poi, non posso che dichiararmi pienamente soddisfatto.
koto1979
25-10-2011, 19:59
Grazie, ho provato con entrambi in modo manuale ma niente.
Saluti
cescuccio
25-10-2011, 22:33
Sono pienamente d'accordo.
Non piace nemmeno a me questa corsa ai megapixel, che ha un valore più commerciale che tecnico.
Però non si possono trascurare due cose: il progresso tecnologico, ed il fatto che non è prerogativa solo di questa HS20 avere un sensore sovraffollato. Tutte le bridge simili hanno sensori dai 14 ai 16 megapixel. Questa HS20, almeno sulla carta, ha qualcosa in più della diretta concorrenza: la possibilità di far lavorare il sensore in pixel binning (praticamente come fosse un sensore da 8 megapixel) e un sensore leggermente più grande (6,4x4,8 mm invece di 6,1x4,6 mm).
Purtroppo non ho la possibilità di fare confronti diretti né con macchine meno recenti con sensori meno affollati, né con prodotti simili di altre marche ma, da quanto vedo nelle foto che si trovano in Internet, a mio avviso la HS20 non ha nulla da invidiare sul fronte della IQ alle concorrenti.
Come utilizzatore poi, non posso che dichiararmi pienamente soddisfatto.
Non voglio far polemiche ma io visto foto che al 100% avevano una grana rumorosa da sembrare stampate a bassa risoluzione su un quotidiano, mentre gli oggetti scuri in legno (persiane o staccionate) perdevano tutti i dettagli in un acquerello.... che invece ridimensionate sembravano buone anche se un po rumorose!!.
Probabilmente erano foto a 16Mx scattate in automatico... avrei bisogno di vedere qualche foto a 8mpx in modalità pixel binning con modalità manuali ed in dimensione originale per aiutarmi a decidere.
Qualcuno vuol essere così gentile da aggiungere un link con foto originali da scaricare e visionare con calma. Grazie :help:
Non voglio far polemiche ma io visto foto che al 100% avevano una grana rumorosa da sembrare stampate a bassa risoluzione su un quotidiano, mentre gli oggetti scuri in legno (persiane o staccionate) perdevano tutti i dettagli in un acquerello.... che invece ridimensionate sembravano buone anche se un po rumorose!!.
Se non si consultano i dati exif, ogni considerazione lascia il tempo che trova.
Come già riportato in un precedente post, ho trovato immagini di una prova comparativa dove c'erano riprese notturne fatte con parametri completamente diversi. In base alla macchina in prova, si andava da 80 ISO (Samsung WB700) a 3200 ISO (Fuji HS20 EXR).
Se mi soffermo solo solo sulla qualità dell'immagine, ne traggo che la Samsung fa delle foto meravigliose, mentre la HS20 fa schifo. Se guardo i dati exif posso capire invece perché tra le due foto c'è così tanta differenza.
Puoi scaricare qualche mia foto di esempio dai link seguenti, tenendo presente che:
- sono tutte foto scattate senza cura (alcune per lavoro, in posizioni alquanto scomode), utilizzando la macchina come una semplice "punta e scatta"
- sono originali, così come sono state scaricate dalla macchina, senza nessun tipo di ritocco e/o correzione
- le foto sono quelle ottenute al primo (e unico) tentativo, e non le migliori scelte di scatti multipli
- la mela caramellata rosicchiata è fatta con sensibilità ISO 400, mentre per le altre è ISO 100. Sono tutte da 8 Mpixel
http://digidownload.libero.it/spai.bf/Immagini/HS20/DSCF0165.JPG
http://digidownload.libero.it/spai.bf/Immagini/HS20/DSCF0189.JPG
http://digidownload.libero.it/spai.bf/Immagini/HS20/DSCF0194.JPG
http://digidownload.libero.it/spai.bf/Immagini/HS20/DSCF0203.JPG
Purtroppo non ho a disposizione Né una Nikon Coolpix P500, né una Canon PowerShot SX30 IS, né una Sony DSC-HX100V, né una Panasonic DMC-FZ100 (solo per citare la diretta concorrenza più blasonata) per poter effettuare un confronto diretto, ma la IQ delle immagini linkate non mi pare sia scadente.
Errore_irreversibile
26-10-2011, 11:05
.... Sono alla ricerca di una degna sostituta e mi sono soffermato sulla Fuji HS20EXR anche se non necessariamente ho bisogno di un X30 come zoomm, mi basterebbe anche la metà, ma mi intrigano le funzioni intrinseche della macchina. Sono a pag 64 di questo topic ( lo sto leggendo dal principio) e ho visto diverse foto che sul mio monitor osservo anche a grandezza naturale... in molte ho rilevato granulosità anche nel cielo... ma ciò che mi ha turbato è quella patina chiara che imperversa in molte foto viste.... quasi una mancanza di fuoco o meglio di nitidezza!....
Ciao Cescuccio, posso solo risponderti segnalandoti il mio post al riguardo!
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36189709&postcount=3230
...escludo ogni tipo di malfunzionamento e, sinceramente mi aspettavo MOLTO di più da Fuji (parlo da ex possessore di una stupenda finepix S5500).
...escludo ogni tipo di malfunzionamento e, sinceramente mi aspettavo MOLTO di più da Fuji (parlo da ex possessore di una stupenda finepix S5500).
Il sensore montato sulle bridge è, in linea di massima, lo stesso montato sulle compatte. Chiaro quindi che non ci si possono aspettare grandi differenze sul piano della pura qualità della foto.
Le bridge poi hanno un obiettivo molto più complesso, che potrebbe portare ad un lieve decadimento.
Detto questo però, aggiungo che personalmente faccio fatica a credere che una fotocamera da 70 euro, con sensore CCD da 1/2.3" e 12 Mpixel (quindi con densità non molto diversa), faccia meglio della HS20 con sensore CMOS-EXR.
Anche perché ho confrontato molte foto trovate in Internet fatte con le rivali della HS20, e devo dire che non rilevo differenze di qualità.
Inoltre, anche le foto linkate nel mio precedente post mi pare che non abbiano problemi né di messa a fuoco, né di nitidezza, né di rumore.
E, ripeto, sono foto scattate quasi al volo.
Perché a sostegno della tua opinione non metti il link di qualche foto della HS20 e della Coolpix L22, scattate nelle medesime condizioni e con tanto di dati exif?
Errore_irreversibile
26-10-2011, 14:27
Il sensore montato sulle bridge è, in linea di massima, lo stesso montato sulle compatte. Chiaro quindi che non ci si possono aspettare grandi differenze sul piano della pura qualità della foto.
Le bridge poi hanno un obiettivo molto più complesso, che potrebbe portare ad un lieve decadimento.
Detto questo però, aggiungo che personalmente faccio fatica a credere che una fotocamera da 70 euro, con sensore CCD da 1/2.3" e 12 Mpixel (quindi con densità non molto diversa), faccia meglio della HS20 con sensore CMOS-EXR.
Anche perché ho confrontato molte foto trovate in Internet fatte con le rivali della HS20, e devo dire che non rilevo differenze di qualità.
Inoltre, anche le foto linkate nel mio precedente post mi pare che non abbiano problemi né di messa a fuoco, né di nitidezza, né di rumore.
E, ripeto, sono foto scattate quasi al volo.
Perché a sostegno della tua opinione non metti il link di qualche foto della HS20 e della Coolpix L22, scattate nelle medesime condizioni e con tanto di dati exif?
Non ho abbastanza tempo per scattare una foto al medesimo soggetto con le due macchine in questione, caricarle su un server e pubblicare un link....e poi, per quale motivo?
Non ho nessuna opinione da SOSTENERE!:mbe:
Il mio è un dato di fatto, questa HS20 non riscontra i miei pareri favorevoli, pur tenendo conto delle misure del sensore, etc etc etc.
Poi, sinceramente, del sensore CMOS-EXR (che tutti osannano) ne avrei fatto volentieri a meno... mi trovo molto ma molto meglio a scattare in manuale, che almeno decido io come voglio fare la foto. Quelle poche volte che ho messo alla prova il sensore CMOS-EXR, ha fatto i cavoli suoi. :)
Volevo solo condividere il mio parere (negativo) qui sul forum a favore di chi ha ancora le idee confuse e non sa cosa comprare.
Ma poi, scusami eh..... "fai fatica a credere"???.... cosa pensi, che io abbia tempo da perdere a stare qui a parlare a vanvera di cose che non conosco? :confused:
Questa è solo la mia opinione, liberissimi di tenerne conto o meno. PUNTO.
Ma poi, scusami eh..... "fai fatica a credere"???.... cosa pensi, che io abbia tempo da perdere a stare qui a parlare a vanvera di cose che non conosco?
E non te la prendere.
Guarda che io mica ti ho dichiarato guerra.
Se ti ho dato questa impressione, mi dispiace. Ti posso garantire che non era assolutamente mia intenzione.
Concedimi però che, visto che sono in molti a parlar bene di questa HS20 (me compreso), quando si sente una voce fuori dal coro chiedere un esempio pratico mi pare sia la cosa più naturale del mondo.
Io qualche foto per valutare la qualità l'ho messa a disposizione. Magari tu le giudicherai pessime. Significa che abbiamo parametri valutativi diversi. Ma questo non toglie che un esempio concreto vale più di mille opinioni personali.
Errore_irreversibile
26-10-2011, 15:09
E non te la prendere.
Se ti ho dato questa impressione, mi dispiace. Ti posso garantire che non era assolutamente mia intenzione.
Concedimi però che, visto che sono in molti a parlar bene di questa HS20 (me compreso), quando si sente una voce fuori dal coro chiedere un esempio pratico mi pare sia la cosa più naturale del mondo.
Io qualche foto per valutare la qualità l'ho messa a disposizione. Magari tu le giudicherai pessime. Significa che abbiamo parametri valutativi diversi. Ma questo non toglie che un esempio concreto vale più di mille opinioni personali.
Ma quale guerra e guerra???? Figurati. Mi scuso io, forse i toni sono sembrati un pò accesi ma non volevano esserlo.... davvero!
Come avrai notato dal numero di post pubblicati (sotto al mio avatar), mi collego davvero molto poco e non ho realmente il tempo per fare delle comparative.
Comunque non sono l'unica voce fuori dal coro. Qualche post fa (non ricordo al momento il nick ma era su una delle ultime 3 pagine) c'era qualcuno che si lamentava di un "velo" che fa apparire le foto poco nitide, poco incise.
Trovato il link al post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36204509&postcount=3242
Ma anche questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36212142&postcount=3255
La differenza, confrontando una foto fatta con la HS20 ed una con la coolpix L22 (anche se i soggetti in foto erano diversi) è saltata subito all'occhio!!!
Nitidezza, incisione, dettaglio della foto fatta con la Nikon ed assoluta "incertezza" globale nella foto fatta con la Fuji.
Se riuscirò ad avere un pò di tempo, cercherò di pubblicare qualcosa...
Intanto mi è sembrato doveroso "mettere in guardia" chi sta pensando di comprare una bridge... con i tempi che corrono sudiamo tutti quanti per mettere da parte qualche soldino, fare in modo che siano investiti in modo oculato mi pare più che giusto. ;)
iomega72
26-10-2011, 15:46
Boh io capisco che uno possa essere insoddisfatto ma secondo me forse non sei riuscito a motivarla.
Il paragone con la L22 non sta in piedi, è una macchina che conosco molto bene perchè la aveva mia sorella e se in piena luce forse poteva dire la sua anche se peggio della HS20 in condizione di poca luce era veramente una ciofeca.
Poi hai riportato l'esempio delle lamentele mettendo i link ma lamentele non sono perchè uno chiedeva un consiglio e riportava la sua impressione su delle foto viste che non lo convincevano ma non ha postato le foto in questione e quindi non possiamo analizzarle insieme, poi lui veniva da una macchina con un sensore 1/1.6 mi pare e 6MP nativi quindi è chiaro che possa trovare differenze con la sua vecchia macchina, come le troverebbe uno che dalla reflex passa ad una con sensore 1/1.6 ;)
Poi hai postato la risposta di raven dove rispondeva al primo quesito e gli spiegava che se le foto della HS20 le avesse guardate alla stessa dimensione della sua macchina, ovvero 6MP gli sarebbero sembrati ancora più nitidi.
Poi per carità la HS20 non è la miglior macchina del pianeta ma con le sue concorrenti si difende bene a patto di usarla in un certo modo, vedi la miniguida a pag.161 di questa discussione.
Michele1512
26-10-2011, 16:50
E non te la prendere.
Quoto in pieno! E penso che comunque, nella molteplicità di opinioni espresse (siamo in democrazia, ed è giusto sia così) comunque siano più "valide" per lo meno negli occhi del destinatario lettore, quelle opinioni che alle parole affiancano i fatti, come può essere una comparazione fotografica, che in ambito, credo sia "il fatto" di maggior rilievo per dare peso alle parole espresse. Quindi ognuno esprime la sua opinione, e se l'80% di opinioni sono positive e il 20% negative, a prescindere dalla percentuale se l'80 è dimostrato, mentre il 20 "chiacchierato", non c'è opinione negativa che tenga.
Errore_irreversibile
26-10-2011, 16:58
Boh io capisco che uno possa essere insoddisfatto ma secondo me forse non sei riuscito a motivarla.
Il paragone con la L22 non sta in piedi, è una macchina che conosco molto bene perchè la aveva mia sorella e se in piena luce forse poteva dire la sua anche se peggio della HS20 in condizione di poca luce era veramente una ciofeca.
Poi hai riportato l'esempio delle lamentele mettendo i link ma lamentele non sono perchè uno chiedeva un consiglio e riportava la sua impressione su delle foto viste che non lo convincevano ma non ha postato le foto in questione e quindi non possiamo analizzarle insieme, poi lui veniva da una macchina con un sensore 1/1.6 mi pare e 6MP nativi quindi è chiaro che possa trovare differenze con la sua vecchia macchina, come le troverebbe uno che dalla reflex passa ad una con sensore 1/1.6 ;)
Poi hai postato la risposta di raven dove rispondeva al primo quesito e gli spiegava che se le foto della HS20 le avesse guardate alla stessa dimensione della sua macchina, ovvero 6MP gli sarebbero sembrati ancora più nitidi.
Poi per carità la HS20 non è la miglior macchina del pianeta ma con le sue concorrenti si difende bene a patto di usarla in un certo modo, vedi la miniguida a pag.161 di questa discussione.
Vedi? E' proprio questo il problema.
Che significa "motivare" una macchina fotografica? ...mi spiego meglio...
Una persona che compra una macchina fotografica non ha bisogno di fare alcuna considerazione... la toglie dall'imballo, inserisce le pile, scatta le prime foto e gioisce per l'acquisto ben riuscito. Non credo abbia bisogno di iniziare a motivare le foto o....peggio.... motivarsi la coscienza per aver speso dei soldi che, alla fine non sono giustificati dalla buona riuscita delle foto.
Spero di riuscire a spiegare quel che penso!
Il link delle lamentele che "non sono", come dici tu... è stato postato proprio per sottolineare che, di primo acchitto, questa fotocamera non convince e la prima cosa che salta all'occhio è proprio la nitidezza delle immagini!
La risposta di Raven l'ho postata perchè sul primo rigo dice espressamente: ..."La hs20 mostra il fianco (a livello di dettaglio) se la usi in HR (16mpx) e guardi le foto al 100%"...
Insomma, prendi e scatti..... inquadri e fai la foto... non devi stare lì a "fare amicizia" con il software, il processore, il sensore, etc etc etc.
Magari la penserò in modo antiquato, visto che per una vita ho usato le analogiche.... ma il concetto dovrebbe rimanere lo stesso, solo che anzichè smazzarsi a trovare i rullini e poi lo sviluppo e la stampa, hai il risultato immediatamente sul visore!
Riguardo la L22 Nikon, anche qui pareri diversi. Ho tirato il massimo da questa "macchinetta" e credimi... è una compattina di tutto rispetto. Macro, paesaggi, "giochi con la messa a fuoco".... fin dal primo momento, senza "fare amicizia"....inquadra e scatta!!!
La miniguida? Certo che ho dato un occhio alla miniguida.... ho settato al meglio la HS20 ed ho fatto alcune prove, risultato? Preferisco usarla SOLO in manuale, per quel che riguarda tempi, diaframmi, etc... per il resto, come sopra! :(
iomega72
26-10-2011, 17:07
Mi sono spiegato male, non intendevo motivare la macchina ma la tua insoddisfazione.
Comunque, il fatto è che forse sei tipo da punta e scatta e la HS20 non è quel tipo di macchina, ma dici che hai provato a settare il tutto e non sei soddisfatto.
Pazienza forse non è la macchina fatta per te, ma di tutto il discorso mi lascia perplesso che della piccola nikon sei soddisfatto ed è li la nota stonata della discussione, mi piacerebbe vedere due identici scatti fatti su cavalletto con la HS20 e con la nikon e visualizzarli insieme, non è necessario se non ti piaciono c'è poco da fa ;)
Il link delle lamentele che "non sono", come dici tu... è stato postato proprio per sottolineare che, di primo acchitto, questa fotocamera non convince e la prima cosa che salta all'occhio è proprio la nitidezza delle immagini!
Nel post parla di foto di scarsa qualità, ma non c'è nessun link alle foto. A me piacerebbe molto vedere le foto incriminate, e poterle analizzare.
Nei lunghi confronti che mi sono sciroppato cercando foto da confrontare, ho trovato anch'io foto scadenti fatte con la HS20. Ma ho trovato pure foto scadenti fatte con la Nikon P500, con la Canon SX30IS, con la Sony HX100V, con la Panasonic FZ100...
Insomma, basta un po' di buona volontà per trovare foto poco soddisfacenti fatte con qualsiasi macchina.
Ogni volta che mi cimentavo in un confronto, mi sembrava più incisiva la foto fatta con una macchina diversa.
Talvolta è difficile scegliere l'immagine migliore confrontando foto dello stesso soggetto, figuriamoci quando i soggetti sono diversi, e le foto non hanno nulla in comune tra loro.
Domanda: le quattro foto che ho linkato qualche post indietro sono sbiadite, velate, fuori fuoco, con rumore eccessivo?
A me non sembra, ma magari sono io di scarse pretese.
Insomma, io continuo ad essere convinto che la qualità delle foto fatte con la HS20 sia perfettamente allineata a quella delle concorrenti di pari categoria. A questo punto, la praticità dei tasti per le impostazioni veloci, la presenza del contatto per il flash esterno, la comodità di uno zoom manuale, la ghiera separata per la messa a fuoco manuale, la possibilità di salvare in RAW, l'obiettivo con filetto standard 58mm, le batterie in formato AA che trovi ovunque, per me fanno la differenza.
iomega72
26-10-2011, 17:50
Insomma, io continuo ad essere convinto che la qualità delle foto fatte con la HS20 sia perfettamente allineata a quella delle concorrenti di pari categoria. A questo punto, la praticità dei tasti per le impostazioni veloci, la presenza del contatto per il flash esterno, la comodità di uno zoom manuale, la ghiera separata per la messa a fuoco manuale, la possibilità di salvare in RAW, l'obiettivo con filetto standard 58mm, le batterie in formato AA che trovi ovunque, per me fanno la differenza.
Quotissimo, siamo in linea con le altre (anche se delle bridge Nikon non sopporto i colori sbiaditi) e quindi l'ago della bilancia lo fa pendere la dotazione della macchina ma come IQ siamo più o meno li, anzi la HS20 leggermente meglio delle altre e perde per i video. Sempre IMHO :D
Insomma, prendi e scatti..... inquadri e fai la foto... non devi stare lì a "fare amicizia" con il software, il processore, il sensore, etc etc etc.
Magari la penserò in modo antiquato, visto che per una vita ho usato le analogiche.... ma il concetto dovrebbe rimanere lo stesso, solo che anzichè smazzarsi a trovare i rullini e poi lo sviluppo e la stampa, hai il risultato immediatamente sul visore!
Io tutt'ora possiedo una vecchia Canon AT1 con la quale mi sono divertito molto.
Poi possiedo una compatta Canon PowerShot A540 da 6 megapixel della quale, nella sua categoria, non posso che parlare bene. La metti in Program ed è veramente difficile sbagliare una foto.
Quando mi prendeva la vera voglia di fotografare però tiravo ancora fuori la vecchia mitica AT1: almeno un paio di rullini da 36 pose, controllo stato batteria, e via a fotografare. Si tratta di una macchina completamente manuale (stesso corpo macchina della sorella maggiore AE1), con la quale la foto la devi costruire in tutti i dettagli.
Ora che ho la HS20 forse metterò definitivamente a riposo (anche se mi piange il cuore al solo pensiero) la AT1. Questo perché la HS20, confrontata con le concorrenti di pari categoria, è quella che più si avvicina (come modo di utilizzo, intendo) ad una reflex.
Se vuoi una macchina punta e scatta, forse la HS20 non è la scelta giusta: ci sono sicuramente macchine più facili da usare.
Se le foto le fai con passione, scegliendo non solo l'inquadratura ma anche tutti i parametri che influiranno sul risultato finale, allora penso che la HS20 sia la scelta migliore.
Per tornare un attimo sulla qualità delle immagini, anche se poco significativo data la grande differenza tra le due macchine, ho confrontato alcuni scatti fatti con la HS20 e con la PowerShot A540.
In condizioni di luce buona, i risultati non sono poi molto diversi (a favore comunque della HS20). Quando la luce cala, non c'è più storia.
Ma quale guerra e guerra???? Figurati. Mi scuso io, forse i toni sono sembrati un pò accesi ma non volevano esserlo.... davvero!
Come avrai notato dal numero di post pubblicati (sotto al mio avatar), mi collego davvero molto poco e non ho realmente il tempo per fare delle comparative.
Comunque non sono l'unica voce fuori dal coro. Qualche post fa (non ricordo al momento il nick ma era su una delle ultime 3 pagine) c'era qualcuno che si lamentava di un "velo" che fa apparire le foto poco nitide, poco incise.
Trovato il link al post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36204509&postcount=3242
Ma anche questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36212142&postcount=3255
La differenza, confrontando una foto fatta con la HS20 ed una con la coolpix L22 (anche se i soggetti in foto erano diversi) è saltata subito all'occhio!!!
Nitidezza, incisione, dettaglio della foto fatta con la Nikon ed assoluta "incertezza" globale nella foto fatta con la Fuji.
Se riuscirò ad avere un pò di tempo, cercherò di pubblicare qualcosa...
Intanto mi è sembrato doveroso "mettere in guardia" chi sta pensando di comprare una bridge... con i tempi che corrono sudiamo tutti quanti per mettere da parte qualche soldino, fare in modo che siano investiti in modo oculato mi pare più che giusto. ;)
Scusami ma penso che la tua hs20 sia difettosa (visto che praticamente sei l'unico che non piaciono le foto che fa) io ho una nikon l22 e una hs20 ma ti posso assicurare che le foto della hs20 sono nettamente migiori.
Ho preso la nikon poiche in certe situazioni (tanta gente,caos ecc.) volevo evitare di portare via la hs20 ma mi è bastato andare via una volta sola con la nikon che praticamente ora non la uso più l'ho data a mio figlio (8 anni) per fare foto!:D
(e comunque non ha senso guardare le foto con crop al 100%)
cescuccio
26-10-2011, 20:59
Se non si consultano i dati exif, ogni considerazione lascia il tempo che trova.
Come già riportato in un precedente post, ho trovato immagini di una prova comparativa dove c'erano riprese notturne fatte con parametri completamente diversi. In base alla macchina in prova, si andava da 80 ISO (Samsung WB700) a 3200 ISO (Fuji HS20 EXR).
Se mi soffermo solo solo sulla qualità dell'immagine, ne traggo che la Samsung fa delle foto meravigliose, mentre la HS20 fa schifo. Se guardo i dati exif posso capire invece perché tra le due foto c'è così tanta differenza.
Puoi scaricare qualche mia foto di esempio dai link seguenti, tenendo presente che:
- sono tutte foto scattate senza cura (alcune per lavoro, in posizioni alquanto scomode), utilizzando la macchina come una semplice "punta e scatta"
- sono originali, così come sono state scaricate dalla macchina, senza nessun tipo di ritocco e/o correzione
- le foto sono quelle ottenute al primo (e unico) tentativo, e non le migliori scelte di scatti multipli
- la mela caramellata rosicchiata è fatta con sensibilità ISO 400, mentre per le altre è ISO 100. Sono tutte da 8 Mpixel
http://digidownload.libero.it/spai.bf/Immagini/HS20/DSCF0165.JPG
http://digidownload.libero.it/spai.bf/Immagini/HS20/DSCF0189.JPG
http://digidownload.libero.it/spai.bf/Immagini/HS20/DSCF0194.JPG
http://digidownload.libero.it/spai.bf/Immagini/HS20/DSCF0203.JPG
Purtroppo non ho a disposizione Né una Nikon Coolpix P500, né una Canon PowerShot SX30 IS, né una Sony DSC-HX100V, né una Panasonic DMC-FZ100 (solo per citare la diretta concorrenza più blasonata) per poter effettuare un confronto diretto, ma la IQ delle immagini linkate non mi pare sia scadente.
Ti ringrazio per i link delle foto, le ho scaricate ed osservate e devo confessarti che qualitativamente mi vanno bene, anche quella a 400 iso sufficientemente si difende visualizzata al 100%, considerato gli iso!
Come era settata la riduzione del rumore nelle foto?
Potresti allegarne, se non chiedo troppo, anche una all'aperto magari un panorama o qualcosa dove ci sia una buona profondità di campo?
Mi piacerebbe vederne una con la messa a fuoco multiarea a 100 iso, sempre con la stessa modalità di scatto a 8 Mpx.
Grazie ancora Batta per la pazienza dedicatami.
Ciao Cescuccio, posso solo risponderti segnalandoti il mio post al riguardo!
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36189709&postcount=3230
Grazie Errore Irreversibile per il tuo contributo, considero importanti i confronti e apprezzo le tue intenzioni, mi dispiace solo che si sia accesa una piccola diatriba, anche se i forum son fatti anche per confrontarsi.
Ti confesso che non mi dispiace usare la macchina in manuale se la qualità mi soddisfa, lo facevo anche con la S6500.
In fondo opto per le bridge anche per questo, dato che considero troppo complicato e anche troppo oneroso farlo con una reflex per via delle ottiche.
Quello che mi spaventerebbe sarebbe la difficoltà di messa a fuoco da te addotta e chiedo anche agli altri utenti se riscontrano anche loro una eccessiva lentezza nella messa a fuoco o peggio una eccessiva difficoltà.
:help:
Sono piuttosto propenso all'acquisto di questa macchina, adesso mi manca solo da osservare al 100% una foto esterna e soleggiata con la messa a fuoco multiarea e con 100 iso, sempre con la modalità di scatto a 8 Mpx,...... e qualche dettaglio sulla velocità di messa a fuoco della macchina stessa....
Come era settata la riduzione del rumore nelle foto?
Simulazione film: Standard
Colore: Standard
Tono: Standard
Nitidezza: Standard
Riduzione disturbo: Standard
Come vedi, non è che mi sia sforzato molto per quelle foto.
Le foto dei sensori sono state fatte per lavoro, e quella della mela così, tanto per fotografare qualcosa.
Ho acceso la macchina, alzato il flash, impostato macro se necessario, puntato, scattato.
La qualità ottenuta, a mio avviso per nulla disprezzabile, non è quindi il risultato di complicate impostazioni, ma quello che la macchina fa praticamente da sola.
Potresti allegarne, se non chiedo troppo, anche una all'aperto magari un panorama o qualcosa dove ci sia una buona profondità di campo?
Mi piacerebbe vederne una con la messa a fuoco multiarea a 100 iso, sempre con la stessa modalità di scatto a 8 Mpx.
Io ho questa HS20 da poco tempo, e non ho ancora avuto occasione di fare belle foto all'aperto. Ora condizioni meteo e impegni di lavoro non aiutano. Temo che non avrò occasione di postare quanto chiedi a breve termine.
Se torni indietro di alcune pagine (credo non più di 20), trovi comunque i link a foto di vario tipo, dai tramonti infuocati alle macro. Tutte foto che io mi guarderei bene dal definire slavate, con problemi di messa a fuoco o di nitidezza.
MaxAstro
27-10-2011, 09:19
Ho appena fatto 3000 foto.... Eccovi alcuni esempi, se necessario posto le altre 2996 hehehe
Io sono molto soddisfatto per essere una bridge, usata quasi sempre in manuale priorita' tempi o EXR DR, tutti i settaggi in standard, 8Mpx.
Certo le foto fatte dal mio amico con la Nikon D700 sono meglio, ma lui si portava dietro 10 chili di roba.
Vedete voi....
http://s3d4.turboimagehost.com/t/9540857_DSCF3435.JPG (http://www.turboimagehost.com/p/9540857/DSCF3435.JPG.html) http://s3d4.turboimagehost.com/t/9540858_DSCF3120.JPG (http://www.turboimagehost.com/p/9540858/DSCF3120.JPG.html) http://s3d4.turboimagehost.com/t/9540859_DSCF4743.JPG (http://www.turboimagehost.com/p/9540859/DSCF4743.JPG.html) http://s3d4.turboimagehost.com/t/9540860_DSCF3428.JPG (http://www.turboimagehost.com/p/9540860/DSCF3428.JPG.html)
jpg upload (http://www.turboimagehost.com)
iomega72
27-10-2011, 12:07
Ma che bella quella del santone Max, aspettiamo altri scatti :)
Certo che se sia tu che batta avevate tutto su standard con tono e nitidezza su maggiore avreste guadagnato ancora qualcosa di IQ :)
Le prossime volte se riuscite usatela in priorità diaframma e state nel range che trovate nella miniguida così si migliora ancora....
MaxAstro
27-10-2011, 12:44
Ma che bella quella del santone Max, aspettiamo altri scatti :)
Certo che se sia tu che batta avevate tutto su standard con tono e nitidezza su maggiore avreste guadagnato ancora qualcosa di IQ :)
Le prossime volte se riuscite usatela in priorità diaframma e state nel range che trovate nella miniguida così si migliora ancora....
si lo so che a priorita' diaframmi va meglio per stare nel range migliore, ma quando faccio scatti "al volo" mi serve priorita' tempi, per l'IQ migliore aspetto la X-s1 :D
Tono/nitidezza: preferisco tenerli su standard, poi casomai mi photoshoppo le migliori.
iomega72
27-10-2011, 12:46
si lo so che a priorita' diaframmi va meglio per stare nel range migliore, ma quando faccio scatti "al volo" mi serve priorita' tempi, per l'IQ migliore aspetto la X-s1 :D
Tono/nitidezza: preferisco tenerli su standard, poi casomai mi photoshoppo le migliori.
e allora mentre aspetti la X-s1 impegnati a postarci qualche scatto interessante dei pochi che hai fatto in viaggio ,così uccidiamo l'attesa :D
MaxAstro
27-10-2011, 13:01
che ne dici? appena appena photoshoppata...
http://s3d4.turboimagehost.com/t/9543295_DSCF5518.jpg (http://www.turboimagehost.com/p/9543295/DSCF5518.jpg.html)
image upload (http://www.turboimagehost.com)
iomega72
27-10-2011, 13:05
Interessante, certo che in quei posti ne vedi cose interessanti da immortalare :)
cescuccio
27-10-2011, 13:41
Io ho questa HS20 da poco tempo, e non ho ancora avuto occasione di fare belle foto all'aperto. Ora condizioni meteo e impegni di lavoro non aiutano. Temo che non avrò occasione di postare quanto chiedi a breve termine.
Ok grazie tante :)
Ho appena fatto 3000 foto.... Eccovi alcuni esempi, se necessario posto le altre 2996 hehehe
notevole davvero il sacerdote :eek:
Qualcuno ha qualche foto esterna e soleggiata con una buona profondità di campo e con la messa a fuoco multiarea scattata a 100 iso, sempre con la modalità di scatto a 8 Mpx, da linkare a grandezza naturale al 100% ???
MaxAstro
27-10-2011, 14:05
Ok grazie tante :)
Qualcuno ha qualche foto esterna e soleggiata con una buona profondità di campo e con la messa a fuoco multiarea scattata a 100 iso, sempre con la modalità di scatto a 8 Mpx, da linkare a grandezza naturale al 100% ???
vedi queste... mi sembra siano tutte a 100 iso
http://s3d3.turboimagehost.com/t/9543798_DSCF2350.JPG (http://www.turboimagehost.com/p/9543798/DSCF2350.JPG.html) http://s3d3.turboimagehost.com/t/9543800_DSCF2779.JPG (http://www.turboimagehost.com/p/9543800/DSCF2779.JPG.html) http://s3d3.turboimagehost.com/t/9543803_DSCF5358.JPG (http://www.turboimagehost.com/p/9543803/DSCF5358.JPG.html)
Forum Image Host (http://www.turboimagehost.com)
MaxAstro
27-10-2011, 14:30
si puo' vincere la HS20...
Gagnez des Fuji Finepix HS20EXR !
www.photonumeric.fr
Zone-bridge.com organise, du 17 octobre au 21 novembre 2011, un concours en partenariat avec Fuji. A gagner, 3 Finepix HS20EXR ainsi que 5 livre album A4.
http://www.zone-bridge.com/jeu/fujifilm-3-bridges-hs20-a-gagner.html
Queste le ho scattate l'11 settembre a Porto Pino (località di mare della mia sardegna)...sono tutte rigorosamente a 8 mpx e 100 iso con varie prove sui tempi dell'otturatore e diaframma.
Essendo non croppate sono di grandi dimensioni 3264x2448 (dopo averci cliccato sopra una volta dovrete rifarlo per vederla a queste dimensioni)
http://s7.postimage.org/i8bt6387b/DSCF3836.jpg (http://postimage.org/image/i8bt6387b/) http://s7.postimage.org/xikv4rih3/DSCF3837.jpg (http://postimage.org/image/xikv4rih3/) http://s7.postimage.org/9pasratdz/DSCF3838.jpg (http://postimage.org/image/9pasratdz/)
Questa è una prova dello zoom a 30x (purtroppo non ho una foto uguale senza per farvi notare la differenza)
http://s7.postimage.org/jgcpv0h8n/DSCF3846.jpg (http://postimage.org/image/jgcpv0h8n/)
http://s7.postimage.org/juin8cqpz/DSCF3880.jpg (http://postimage.org/image/juin8cqpz/) http://s7.postimage.org/8kzko9hdz/DSCF3881.jpg (http://postimage.org/image/8kzko9hdz/)
http://s7.postimage.org/xm1cz60qv/DSCF3925.jpg (http://postimage.org/image/xm1cz60qv/) http://s7.postimage.org/4t7miza6f/DSCF3943.jpg (http://postimage.org/image/4t7miza6f/)
http://s7.postimage.org/629qt7n7r/DSCF3955.jpg (http://postimage.org/image/629qt7n7r/) http://s7.postimage.org/6rx4jbd53/DSCF3964.jpg (http://postimage.org/image/6rx4jbd53/)
Vari scatti in modalità Panorama ( Iomega mi sono ricordato solo dopo averli fatti di provare la tua tecnica della macchina ruotata :muro: )
http://s7.postimage.org/8fvcv7t53/DSCF3817.jpg (http://postimage.org/image/8fvcv7t53/) http://s7.postimage.org/wjml2vsjr/DSCF3910.jpg (http://postimage.org/image/wjml2vsjr/) http://s7.postimage.org/vhus3b39j/DSCF3935.jpg (http://postimage.org/image/vhus3b39j/) http://s7.postimage.org/bxu15r6tj/DSCF3954.jpg (http://postimage.org/image/bxu15r6tj/)
A fine giornata non ho resistito a fare l'ennesima foto alla luna..
http://s7.postimage.org/w4gd6zcxz/DSCF4108.jpg (http://postimage.org/image/w4gd6zcxz/)
iomega72
27-10-2011, 17:16
Queste le ho scattate l'11 settembre a Porto Pino (località di mare della mia sardegna)...
ah ma sei anche tu sardo? di dove esattamente? :D
Provincia di Cagliari !!;)
iomega72
27-10-2011, 19:57
Provincia di Cagliari !!;)
ahh scall.....peccato,potevamo organizzare un'uscita :D
comunque se fai un giro in zona mia fai un fischio :)
Queste le ho scattate l'11 settembre a Porto Pino (località di mare della mia sardegna)...sono tutte rigorosamente a 8 mpx e 100 iso con varie prove sui tempi dell'otturatore e diaframma.
Essendo non croppate sono di grandi dimensioni 3264x2448 (dopo averci cliccato sopra una volta dovrete rifarlo per vederla a queste dimensioni)
Vari scatti in modalità Panorama ( Iomega mi sono ricordato solo dopo averli fatti di provare la tua tecnica della macchina ruotata :muro: )
http://s7.postimage.org/8fvcv7t53/DSCF3817.jpg (http://postimage.org/image/8fvcv7t53/) http://s7.postimage.org/wjml2vsjr/DSCF3910.jpg (http://postimage.org/image/wjml2vsjr/) http://s7.postimage.org/vhus3b39j/DSCF3935.jpg (http://postimage.org/image/vhus3b39j/) http://s7.postimage.org/bxu15r6tj/DSCF3954.jpg (http://postimage.org/image/bxu15r6tj/)
la modalita' panorama prevede solo la striscia oppure puoi anche fare uno scatto sopra e uno sotto la linea ?
Io ad esempio , con la mia s9600 faccio 3 scatti , uno sopra , uno all'orizzonte e uno sotto , per tutta la striscia orizzontale che volgio includere nella panoramica , poi con un software unisco tutto , viene un po' arrotondato ma , soprattutto con le montagne , si riesce ad includere piu' vista.
Intanto ho trovato a prezzi buoni la hs20 , circa 280 € , per natale forse me la posso regalare
iomega72
28-10-2011, 11:26
la modalita' panorama prevede solo la striscia oppure puoi anche fare uno scatto sopra e uno sotto la linea ?
Io ad esempio , con la mia s9600 faccio 3 scatti , uno sopra , uno all'orizzonte e uno sotto , per tutta la striscia orizzontale che volgio includere nella panoramica , poi con un software unisco tutto , viene un po' arrotondato ma , soprattutto con le montagne , si riesce ad includere piu' vista.
Intanto ho trovato a prezzi buoni la hs20 , circa 280 € , per natale forse me la posso regalare
La HS20 funziona in modo diverso dal tradizionale, in pratica non devi fare i soliti tre scatti ma si fa tutto con un unico scatto. Si selezionano i gradi, da 120° sino a 360°, un volta scelto il formato si preme il pulsante e si ruota seguendo la freccia nel monitor, in pratica è come fare un video.
Per avere più altezza,cioè come facevi tu selezionando lo scatto sopra, devi fare un trucchetto, ovvero selezionare come direzione dello scatto la freccia in alto e poi si ruota la macchina in orizzontale e si scatta e la panoramica esce più alta del classico formato. E' più semplice a farsi che a dirsi :D
La HS20 funziona in modo diverso dal tradizionale, in pratica non devi fare i soliti tre scatti ma si fa tutto con un unico scatto. Si selezionano i gradi, da 120° sino a 360°, un volta scelto il formato si preme il pulsante e si ruota seguendo la freccia nel monitor, in pratica è come fare un video.
Per avere più altezza,cioè come facevi tu selezionando lo scatto sopra, devi fare un trucchetto, ovvero selezionare come direzione dello scatto la freccia in alto e poi si ruota la macchina in orizzontale e si scatta e la panoramica esce più alta del classico formato. E' più semplice a farsi che a dirsi :D
beh, comodo come sistema , immagino che comunque la possibilita' di bloccare l'esposizione sia rimasta
iomega72
28-10-2011, 18:23
beh, comodo come sistema , immagino che comunque la possibilita' di bloccare l'esposizione sia rimasta
mi pare di si
JOHN.Computer
28-10-2011, 19:49
...per rispondere alla critica...
- No, non è una macchina facile, non è una punta e scatta che fa tutto lei; questo lo si era capito ormai da parecchi post;
- In situazioni di scarsa luminosità cede il passo ad alcune sue concorrenti, soprattutto se usata nelle modalità predefinite del costruttore, e questa è anche una critica a mamma Fuji per non avere preparato programmi di scatto più adatti alle caratteristiche di questa macchina;
- Ha 16Mpx, ma ne usiamo 8: questa è una cosa che proprio non concepisco e che mi sento di criticare fortemente la Fuji, se acquisto una macchina da 16 pretendo di usarla a 16; se Fuji mi diceva che ne aveva 8 ma con altre doti ben più importanti la prendevo lo stesso. Da dire però che foto 'facili' come panorami e inquadrature ben illuminate riescono bene anche a 16...
- Le caratteristiche avanzate che possiede (soliti zoom manuale, filetto per i filtri, attacco flash, batterie stilo, livella elettronica, impostazioni manuali, salvataggio in raw...) sono largamente sufficienti a piazzarla oltre qualsiasi bridge sul mercato, ovviamente per chi queste funzioni le cerca, per gli altri credo potrebbero essere solo di impiccio.
-Infine se rapportiamo il prezzo con quello che offre allora i dubbi sono terminati.
Chiaro che ognuno poi deve trovare le caratteristiche più adatte alle sue esigenze, io mi ritengo un felice possessore di questa fotocamera, che mi offre la possibilità di giocare con le impostazioni come una reflex e che due sere fa ha lasciato di stucco un amico proprio con una reflex, dato che riuscivo, in uno studio male illuminato, a fare macro ed a mettere a fuoco un quadro a tutto zoom, mentre lui queste cose se le sognava, e tutto questo in circa 800 grammi di peso...
cescuccio
28-10-2011, 21:14
Da dire però che foto 'facili' come panorami e inquadrature ben illuminate riescono bene anche a 16...
- Le caratteristiche avanzate che possiede (soliti zoom manuale, filetto per i filtri, attacco flash, batterie stilo, livella elettronica, impostazioni manuali, salvataggio in raw...) sono largamente sufficienti a piazzarla oltre qualsiasi bridge sul mercato, ovviamente per chi queste funzioni le cerca, per gli altri credo potrebbero essere solo di impiccio.
..
... Ancora purtroppo non ho visto un panorama tutto a fuoco e nitido che mi soddisfi come alcuni primi piani che invece mi hanno lasciato sbalordito.... purtroppo parlo sempre da osservatore al 100%, ma è un mio difetto quello di voler apprezzare una foto anche nei dettagli al 100%.... :sofico:
.... Se uno sceglie una bridge credo cerchi proprio quelle funzioni, almeno nella maggior parte degli acquirenti, proprio come hai fatto tu e come credo molto probabilmente rifarò anch'io molto presto..... ,altrimenti sceglierebbero una compatta senza troppe complicazioni .. ;)
JOHN.Computer
28-10-2011, 23:18
... Ancora purtroppo non ho visto un panorama tutto a fuoco e nitido che mi soddisfi come alcuni primi piani che invece mi hanno lasciato sbalordito.... purtroppo parlo sempre da osservatore al 100%, ma è un mio difetto quello di voler apprezzare una foto anche nei dettagli al 100%.... :sofico:
.... Se uno sceglie una bridge credo cerchi proprio quelle funzioni, almeno nella maggior parte degli acquirenti, proprio come hai fatto tu e come credo molto probabilmente rifarò anch'io molto presto..... ,altrimenti sceglierebbero una compatta senza troppe complicazioni .. ;)
Ho sbagliato ad esprimermi, come panorama intendevo una singola foto di un paesaggio...comunque mi sembra di capire che le tue esigenze di qualità sono piuttosto elevate, da reflex, ma mi sembra anche di capire che non sei appassionato di smanettamenti, non saprei come aiutarti, non ti resta cha provarne altre, magari di amici o conoscenti e trarne le tue considerazioni
cescuccio
29-10-2011, 13:07
Anch'io per "panorama" intendevo paesaggio, cioè singola foto!!
Non preferisco le reflex per motivi economici e se vogliamo anche di ingombro :D
Avevo una S6500 che talvolta riusciva a darmi nitidezza sufficente anche su foto al 100% con messa a fuoco multispot o su infinito.
Su primi piani e immagini con fuoco centrale posso affermare che la S6500 è stata ampliamente superata sia per nitideza, colori e dovizia di particolari.
Mi piacerrebbe vedere soltanto se è possibile ottenere lo stesso in multispot in un ambiente con le condizioni ideali.
Ps
smanetto, smanetto.... attraversavo fiumi e boschi in moto con al seguito S6500 e cavalletto e mi trovavo ormai a smanettare a memoria senza quasi rendermene conto, tanto ero affezionato alla mia macchinetta.... adesso vorrei farlo con la HS20
MaxAstro
29-10-2011, 14:10
....................
Su primi piani e immagini con fuoco centrale posso affermare che la S6500 è stata ampliamente superata sia per nitideza, colori e dovizia di particolari.
Mi piacerrebbe vedere soltanto se è possibile ottenere lo stesso in multispot in un ambiente con le condizioni ideali.
...................
qua puoi trovare qualcosa di interessante riguardo anche i panorami
https://picasaweb.google.com/lh/photo/yaeAUgit0m_32pmOY4L4Bg?full-exif=true
https://picasaweb.google.com/113588280921888334019
Michele1512
30-10-2011, 10:45
qua puoi trovare qualcosa di interessante riguardo anche i panorami
https://picasaweb.google.com/lh/photo/yaeAUgit0m_32pmOY4L4Bg?full-exif=true
https://picasaweb.google.com/113588280921888334019
Ma le foto che ci sono in questi due link sono fatte tutte dalla hs20?!? :-Q___
iomega72
30-10-2011, 10:50
Ma le foto che ci sono in questi due link sono fatte tutte dalla hs20?!? :-Q___
Non tutte, se guardi gli efix si vede con che macchina sono state fatte :)
Michele1512
30-10-2011, 11:18
Non tutte, se guardi gli efix si vede con che macchina sono state fatte :)
Chino il capo... hai ragione, colpa della mia sbadataggine :)
iomega72
30-10-2011, 11:22
Chino il capo... hai ragione, colpa della mia sbadataggine :)
Figurati, anche io me lo chiedevo e ci ho messo un pò a trovare gli efix :D
cescuccio
31-10-2011, 16:05
Ho utilizzato in questi giorni Flickr, dove si possono reperire foto scattate con la HS20 anche in dimensioni originali. Indubbiamente nei paesaggi, in particolare nei lati delle foto al 100%, la HS20 perde confronto la SD6500.
Ho provato a ridimensionare a 6 milioni di pixel le foto ma i contorni continuano ad essere quasi doppi... pastellati sui lati.
Come mai questa differenza con i primi piani, dove le immagini sono nitide e con i contorni netti?
Un problema delle lenti alle focali corte o del software (leggi EXR) che ha difficolta a gestire tanti pixell così velocemente ? ..... magari è stato tarpato per motivi di marketing??
Questi alcuni link che ho esaminato:
http://www.flickr.com/photos/47606710@N04/5600828669/
http://www.flickr.com/photos/djleekee/5754543237/
http://www.flickr.com/photos/47606710@N04/5600845519/
http://www.flickr.com/photos/cameralabs/6098372942/
Queste sono alcune foto fatte con la S6500 prima di trapassare... non sono un granchè, prese a caso, ma mi sembrano decisamnte più nitide viste al 100%
http://www.sillanum.it/fototest/DSCF4415.jpg
http://www.sillanum.it/fototest/DSCF4477.jpg
http://www.sillanum.it/fototest/gara%20048.jpg
http://www.sillanum.it/fototest/gara%20051.jpg
Lo so è un confronto assurdo, ma anche nei volti delle persone presenti nei paesaggi non vedo dettagli....
iomega72
31-10-2011, 18:25
Purtroppo nelle foto della HS20 che hai linkato non ci sono i dati efix quindi non saprei dare un giudizio, come più spesso puntualizzato la HS20 deve lavorare con certi parametri per dare il meglio, anche le distorsioni ai lati rimangono accettabili
a patto di rimanere entro certi step di diaframma, chissà come sono state scattate quelle.
Detto questo il dettaglio della tua vecchia macchina in virtù della dimensione del sensore e dei 6MP e della minore escursione dell'obbiettivo ne uscirà sempre vincitrice.
Ti posto comunque un test dei più seri che sia stato fatto per la HS20 da un francese, a tradurre se non si conosce il francese :)
Guardalo,anche se ci vuole un pò ti toglierai qualche dubbio di sicuro....
http://www.photonumeric.fr/tesths20-pique/index.html
by_xfile™
31-10-2011, 21:00
Raga alla fine non ho più preso la HS20, ma son passato alla Panasonic Lumix DMC-FZ150, quindi vi seguiro giusto per curiosità.
cescuccio
31-10-2011, 21:20
Purtroppo nelle foto della HS20 che hai linkato non ci sono i dati efix quindi non saprei dare un giudizio, come più spesso puntualizzato la HS20 deve lavorare con certi parametri per dare il meglio, anche le distorsioni ai lati rimangono accettabili
a patto di rimanere entro certi step di diaframma, chissà come sono state scattate quelle.
Detto questo il dettaglio della tua vecchia macchina in virtù della dimensione del sensore e dei 6MP e della minore escursione dell'obbiettivo ne uscirà sempre vincitrice.
Ti posto comunque un test dei più seri che sia stato fatto per la HS20 da un francese, a tradurre se non si conosce il francese :)
Guardalo,anche se ci vuole un pò ti toglierai qualche dubbio di sicuro....
http://www.photonumeric.fr/tesths20-pique/index.html
Si possono scaricare e vedere con proprietà dal tasto dx del mouse.... comunque F4 ed alcune F8
Lo avevo già visto ma adesso lo rileggo con attenzione, avevo letto sul test citato che la distorsione è maggiore che con la HS10
iomega72
31-10-2011, 21:50
Si possono scaricare e vedere con proprietà dal tasto dx del mouse.... comunque F4 ed alcune F8
Lo avevo già visto ma adesso lo rileggo con attenzione, avevo letto sul test citato che la distorsione è maggiore che con la HS10
nhh no, nelle conclusioni sul confronto della distorsione tra hs10 ehs20 dice:
Conclusione:
In questo test sintetico, l'HS20 offre una immersione molto meglio del HS10, praticamente l'intera gamma focale. Vi è infine l'unico HS10 720 millimetri quasi alla pari con le HS20, ma solo in centro. Un bel miglioramento.
I 16 megapixel del sensore, una fonte di preoccupazione prima del rilascio di HS20, forse non sono così male come potrebbe pensare. Penso anche che il processore EXR aggiunge il suo contributo alla costruzione.
Ho copiato le conclusioni direttamente dalla traduzione ma il senso è chiaro :)
PS: il test nello specifico è quello del diaframma che trovi nella tendina "immersione" (tradotto da google,non so a cosa si riferisca :D)
koto1979
02-11-2011, 12:30
Gradire condividere con voi questi scatti fatti ieri notte a Roma.
Alcuni sono stati fatti in M altri con le impostazioni predefinite per il notturno, come faccio a capire come le ho fatte?
Ho notato in alcuni scatti la mancanza di grana nel cielo. Penso sia stat solo fortuna.
Voi con quella luce come avreste proceduto? Con quali parametri?
Grazie
http://img195.imageshack.us/img195/7205/dscf9960rs.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/195/dscf9960rs.jpg/)
http://img404.imageshack.us/img404/6521/dscf0015fm.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/404/dscf0015fm.jpg/)
http://img690.imageshack.us/img690/8492/dscf0004ns.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/690/dscf0004ns.jpg/)
http://img35.imageshack.us/img35/8960/dscf0003ji.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/35/dscf0003ji.jpg/)
iomega72
02-11-2011, 12:51
Stavo guardando le foto stranamente non ci sono tutti i dati efix ma solo alcuni,quindi per sapere quelli completi o li guardi nella macchina fotografica o usi un programma apposito.
Guardando i dati forse avrei osato tempi più lunghi, ma ci vuole un cavalletto, le hai fatte a mano libera?
Comunque, avrei aumentato il tempo, avrei impostato DR100% per far lavorare il sensore in SN.
koto1979
02-11-2011, 13:14
Fatte a mano libera. Quelle in M le ho fatte a100 per L'sn. Le altre quindi deduco che siano in automatico.
Ciao
koto1979
02-11-2011, 15:57
Per evitare nelle foto notturne il nero granosp sul cielo come posso fare?
cavallino62
02-11-2011, 16:57
Ciao ragazzi, vorrei porre un quesito che potrebbe sembrare sciocco ma premetto che il manuale d'istruzioni l'ho solo sfogliato e potrei aver trascurato qualcosa sull'uso del flash. Andando al dunque, tenendo conto dei principi basilari della fotogafia, distanza di messa a fuoco/numero guida flash=diaframma da impostare (e il numero guida cambiava in base alla sensibilità della pellicola, gli ISO). Più o meno questa era la regola lavorando in manuale alla vecchia maniera, con flash impostati in manuale etc. Il flash incorporato dell'HS20 (e delle attuali macchine in genere) credo lavori sempre in automatico, non ricordo quale sia il n.g., forse intorno a 8-10 a 100 iso, non importa... A questo punto mi chiedo: impostando gli ISO in automatico (funzione disponibile fino a 3200auto con la HS20) la macchina non dovrebbe accorgersi che hai impostato il flash e abbassarti automaticamente gli ISO? Ho fatto qualche prova in luce ambiente sia in manuale che in automatico a priorità di diaframmi eppure... mi scatta con alti ISO (tenendo conto della luce ambiente) e sovraespone perchè il flash va ad aggiungersi. Non ricordo se ho provato impostando il flash forzato, mi sembra di sì e mi sembra di ricordare con risultato simile. Forse è sconsigliato usare ISO in automatico e impostare manualmente o la macchina dovrebbe comunque accorgersene?
Un saluto a tutti
iomega72
02-11-2011, 17:18
Per evitare nelle foto notturne il nero granosp sul cielo come posso fare?
eh quello è il problema dei sensori così piccoli, quindi per ridurlo dovresti tenere gli iso più bassi possibile, aumentare il tempo di posa e aprire il diaframma....e con la HS20 usarla in SN
Logicamente sarebbe auspicabile l'utilizzo del cavalletto per evitare il mosso :)
iomega72
02-11-2011, 17:25
Ciao ragazzi, vorrei porre un quesito che potrebbe sembrare sciocco ma premetto che il manuale d'istruzioni l'ho solo sfogliato e potrei aver trascurato qualcosa sull'uso del flash. Andando al dunque, tenendo conto dei principi basilari della fotogafia, distanza di messa a fuoco/numero guida flash=diaframma da impostare (e il numero guida cambiava in base alla sensibilità della pellicola, gli ISO). Più o meno questa era la regola lavorando in manuale alla vecchia maniera, con flash impostati in manuale etc. Il flash incorporato dell'HS20 (e delle attuali macchine in genere) credo lavori sempre in automatico, non ricordo quale sia il n.g., forse intorno a 8-10 a 100 iso, non importa... A questo punto mi chiedo: impostando gli ISO in automatico (funzione disponibile fino a 3200auto con la HS20) la macchina non dovrebbe accorgersi che hai impostato il flash e abbassarti automaticamente gli ISO? Ho fatto qualche prova in luce ambiente sia in manuale che in automatico a priorità di diaframmi eppure... mi scatta con alti ISO (tenendo conto della luce ambiente) e sovraespone perchè il flash va ad aggiungersi. Non ricordo se ho provato impostando il flash forzato, mi sembra di sì e mi sembra di ricordare con risultato simile. Forse è sconsigliato usare ISO in automatico e impostare manualmente o la macchina dovrebbe comunque accorgersene?
Un saluto a tutti
Guarda, vedo che hai abbastanza dimistichezza con i concetti della fotografia, non sarebbe meglio che selezionassi tu manualmente gli iso?
Io non la uso mai in automatico quindi non saprei neanche aiutarti ma in linea di massima il tuo ragionamento fila e durante il calcolo dell'esposizione la macchina dovrebbe tener conto del flash e utilizzare iso minori, ma purtroppo sappiamo che il software in automatico lavora per logiche assurde quindi sarebbe opportuno non usarla mai se non in casi estremi....
Ma la soglia degli iso in automatico non si può settare ancora più bassa?
Althotas
02-11-2011, 19:11
eh quello è il problema dei sensori così piccoli, quindi per ridurlo dovresti tenere gli iso più bassi possibile, aumentare il tempo di posa e aprire il diaframma....e con la HS20 usarla in SN
Logicamente sarebbe auspicabile l'utilizzo del cavalletto per evitare il mosso :)
I panorami statici che ha fotografato koto1979 mi sembrano la situazione ideale per provare ad utilizzare la modalità "Pro low light" :). E' quella che scatta in automatico 3 o 4 fotogrammi e poi li combina per ricavarne uno solo. Nel sito del francese (photonumeric.fr a memoria) dovrebbe esserci un test specifico di quella modalità, confrontata anche con le altre. Non ricordo più quale fosse risultata la migliore, ma una occhiata la ridarei ;)
iomega72
02-11-2011, 19:29
I panorami statici che ha fotografato koto1979 mi sembrano la situazione ideale per provare ad utilizzare la modalità "Pro low light" :). E' quella che scatta in automatico 3 o 4 fotogrammi e poi li combina per ricavarne uno solo. Nel sito del francese (photonumeric.fr a memoria) dovrebbe esserci un test specifico di quella modalità, confrontata anche con le altre. Non ricordo più quale fosse risultata la migliore, ma una occhiata la ridarei ;)
Si è vero ma non mi ha mai convinto quella funzione Altho, non mi sono piaciute troppo, secondo me escono meglio in SN e con una giusta esposizione.
Quando riavrò la macchina mi cimenterò in altre prove, magari comparative tra i due modi :)
koto1979
02-11-2011, 20:24
Ho provato con quella modalità, ma ad occhio vengono meglio in M o SP1 sia con cavalletto che non.
Saluti
Althotas
02-11-2011, 20:25
L'anno scorso ho visto una foto analoga a quelle di koto1979 ma fatta con la piccola (ed economica) F70EXR con la sua "Pro low light" e postata nella sua discussione, ed il risultato era davvero notevole. Ci vuole poco per fare un esperimento del genere (anche comparativo).. i monumenti non scappano :). Quando si usa quella modalità speciale, sarebbe però meglio usare il cavalletto o appoggiare la camera da qualche parte.
cescuccio
02-11-2011, 22:32
Vorrei far notare alcune di queste foto a panoramiche che sembrano avere un buona messa a fuoco su tutta l'immagine.... probabilmente ritoccate ma in compenso si possono scaricare a grandezza originale
http://www.flickr.com/groups/s100fs/discuss/72157626407997548/
rumorosa ma a fuoco
http://www.flickr.com/photos/michaeljamesvogt/6161340600/in/photostream
diciamo che al 100% non è il massimo
http://www.flickr.com/photos/michaeljamesvogt/6146022530/in/photostream/lightbox/
decisamente meglio anche se rumorosa
http://www.flickr.com/photos/michaeljamesvogt/6146020926/in/photostream/lightbox/
queste giudicatele voi....
http://www.flickr.com/photos/michaeljamesvogt/6146020280/sizes/l/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/michaeljamesvogt/6119232901/sizes/l/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/michaeljamesvogt/6119769332/sizes/l/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/michaeljamesvogt/6031320479/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/michaeljamesvogt/6031878980/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/michaeljamesvogt/6061255472/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/michaeljamesvogt/5891543705/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/michaeljamesvogt/5854321269/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/michaeljamesvogt/5891540483/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/michaeljamesvogt/5854316679/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/michaeljamesvogt/5827349400/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/michaeljamesvogt/5805146077/in/photostream
... infine una recensione che non avevo ancora letto:
http://www.trustedreviews.com/Fujifilm-HS20-EXR-review_Digital-Camera_review
cavallino62
02-11-2011, 23:34
Guarda, vedo che hai abbastanza dimistichezza con i concetti della fotografia, non sarebbe meglio che selezionassi tu manualmente gli iso?
Io non la uso mai in automatico quindi non saprei neanche aiutarti ma in linea di massima il tuo ragionamento fila e durante il calcolo dell'esposizione la macchina dovrebbe tener conto del flash e utilizzare iso minori, ma purtroppo sappiamo che il software in automatico lavora per logiche assurde quindi sarebbe opportuno non usarla mai se non in casi estremi....
Ma la soglia degli iso in automatico non si può settare ancora più bassa?
Grazie della consueta disponibilità, Iomega! Sì, mi sembra che si possa settare in automatico forse già da 400, sicuramente da 800 ISO. Probabilmente la scelta degli ISO automatici, come suggerisci, è da usare in casi estremi... mi chiedevo se la scelta degli ISO 3200 fosse onnicomprensiva di ogni altro automatismo ISO ma forse non è così abbinata all'uso del flash. Senza flash, facendo delle prove in luce ambiente, mi è scesa fino a 100 ISO fotografando una lampadina ed esponendo abbastanza correttamente per come avevo impostato la lettura della luce (spot). L'utilità dell'impostazione a 3200 ISO in auto semplicemente pensavo mi consentisse di eliminare un passaggio nelle foto con poca luce (tipo luce ambiente artificiale) nel caso si decidesse di usare talvolta il flash, evidentemente non è così semplice... devo ancora fare la prova con il flash forzato e vedere che succede, farò sapere.
cavallino62
03-11-2011, 00:16
...fatta la prova con flash "forzato" a ISO 3200auto: dimezza gli ISO ed espone correttamente (scatta a 1600 ISO). Stesso discorso degli ISO dimezzati impostando ISO 1600auto: corretta esposizione e scatta a 800 ISO. Impostando invece ISO 800auto e ISO 400auto, l'esposizione è sempre corretta ma lo scatto utilizza rispettivamente 800 e 400 ISO. Se è casuale che nei primi due casi utilizzi proprio la metà degli ISO disponibili in automatico non lo so, concluderei comunque che questo automatismo tiene conto del flash ma, ovviamente, solo se usato intenzionalmente (flash forzato). Se si imposta invece "flash auto" o non lo utilizza (come è giusto che sia perchè legge la luce sufficiente con alti ISO per evitare il mosso) oppure - e qui "impazzisce" - spara ugualmente il flash e sovraespone. Forse leggendo attentamente le istruzioni l'avrei capito prima...
cavallino62
03-11-2011, 00:27
... per concludere, poi la smetto di "ammorbare", concordo con la scelta di selezionare manualmente la sensibilità ISO... e magari anche i diaframmi visto che il flash riconosce il diaframma impostato e si regola di conseguenza!
iomega72
03-11-2011, 10:41
... per concludere, poi la smetto di "ammorbare", concordo con la scelta di selezionare manualmente la sensibilità ISO... e magari anche i diaframmi visto che il flash riconosce il diaframma impostato e si regola di conseguenza!
Figurati, tutte le prove che si fanno anche se possono sembrare inutili a qualcuno possono tornare utili quindi ben vengano ;)
Michele1512
03-11-2011, 13:09
Raga le impostazioni migliori, diaframma iso.. modalità etc etc, per ottenere la più "visibile" profondità di campo stile reflex che sfoca lo sfondo? Pro focus so che è fatto per questo, però lo si può combinare con altre "variabili" per ottenere una profondità di campo maggiore?
iomega72
03-11-2011, 13:13
Raga le impostazioni migliori, diaframma iso.. modalità etc etc, per ottenere la più "visibile" profondità di campo stile reflex che sfoca lo sfondo? Pro focus so che è fatto per questo, però lo si può combinare con altre "variabili" per ottenere una profondità di campo maggiore?
Eh non è semplice con questo tipo di macchine ottenere il bokeh, in teoria dovresti utilizzare lo zoom al massimo e aprire il più possibile il diaframma, in pratica per fare un primo piano dovresti stare a 15 metri eh eh :D
Comunque il profocus funziona bene, settato su 3 mi è sembrato molto molto buono :)
Michele1512
03-11-2011, 13:45
FAre una foto primo piano da 15 metri la vedo molto comica come scena, aspettami qui che mi allontano un attimo ahahah.!
Comunque per il pro focus si possono impostare i livelli di intensità? non ero a conoscenza di sta cosa pensavo fosse l'opzione standard e provvede la macchina
iomega72
03-11-2011, 14:06
si si, puoi settarlo su 3 livelli :)
jonnisatnet
03-11-2011, 16:31
Scusate cosa significa SN?
Anche io ho acquistato da qualche mese la hs-20 e sono uno di quelli che pensa che tale macchina da il meglio di se utilizzandola con impostazioni non da punta e scatta
iomega72
03-11-2011, 17:34
Scusate cosa significa SN?
Anche io ho acquistato da qualche mese la hs-20 e sono uno di quelli che pensa che tale macchina da il meglio di se utilizzandola con impostazioni non da punta e scatta
Significa che in condizione di scarsa luminosità selezionando SN il sensore fa lavorare i pixel in una certa maniera in modo da catturare più luce e ridurre il rumore.
Per far lavorare il sensore in SN bisogna: portare la ghiera su EXR, selezionare SN, ma in questo modo la macchina lavora in automatico.
Per far lavorare il sensore in SN in tutte le altre modalità A-S-P-M bisogna semplicemente selezionare dal menù DR100% e il formato immagine M
A pagina 161 di questa discussione c'è una piccola guida per le migliori impostazioni della HS20 :)
jonnisatnet
03-11-2011, 19:28
Ok Iomega grazie, ora verifico.
Molto utili i tuoi consigli
:D
Ciao Raga,
è da parecchio che non scrivo... Ma vi assicuro che ho fatto tantissimo scatti.
Volevo chiedere una cosa hai più esperti...
Esiste una funzione infinito? per mettere tutto a fuoco cosa devo fare? ad esempio..
Io sto a qualche decina di Km dai crateri dell'Etna, come posso fare di notte a mettere a fuoco un'eruzione? con poca visibilità viene malissino in Manuale ed in Auto molte volte non riesce.
Ditemi voi...
Dimenticavo, vi capita che facendo un video sfoca tutto? la mia fotocamera alcune volte sembra posseduta.. impazzisce e tenta di mettere a fuoco di continuo.
Ciao belli
Althotas
04-11-2011, 00:11
Volevo chiedere una cosa hai più esperti...
Esiste una funzione infinito? per mettere tutto a fuoco cosa devo fare? ad esempio..
Per aumentare la messa a fuoco di soggetti devi usare diaframmi più chiusi, cioè numeri più alti. Per capirci meglio, con diaframma F2.0 avrai profondità di campo a fuoco minore, mentre con F4.0 o F5.6 l'avrai maggiore. Tieni però presente che se superi F4.5 avrai un calo di nitidezza nelle immagini, che è ancora accettabile se usi F5.6 ma comincia a diventare elevato a F8 o superiore.
Io sto a qualche decina di Km dai crateri dell'Etna, come posso fare di notte a mettere a fuoco un'eruzione? con poca visibilità viene malissino in Manuale ed in Auto molte volte non riesce.
Proverei ad usare la scena predefinita "fuochi d'artificio" (il nome esatto non lo ricordo). In fondo la situazione non è molto diversa :)
iomega72
04-11-2011, 11:31
Ciao Raga,
è da parecchio che non scrivo... Ma vi assicuro che ho fatto tantissimo scatti.
Dimenticavo, vi capita che facendo un video sfoca tutto? la mia fotocamera alcune volte sembra posseduta.. impazzisce e tenta di mettere a fuoco di continuo.
Ciao belli
Per i video hai settato il fuoco al centro? Dovrebbe migliorare tantissimo :)
Beh non ci fai vedere qualcuno dei tantissimi scatti che hai fatto? :)
Michele1512
04-11-2011, 19:38
RAga helppppppppp :cry:
Premetto che mi è arrivata oggi la piccolinaaa, ma ho notato una cosa, che quando scatto in Manuale, qualsiasi tempo o diaframma regolo, la foto mi esce praticamente NERA, se non nera, quasi nera, se non apro il flash, solo con il flash mi esce la foto illuminata!!! In basso a destra la "livella" dell'esposizione è piatta ce non mi fa scegliere valori non mi fa andare avanti ne indietro sembra bloccata... Vi prego , mai come stavolta desidero sentirmi dire che sono un pirla perchè ho sbagliato qualche impostazione...
Nelle altre modalità di scatto, (non ricordo tutte non le ho ancora provate) la foto esce come deve uscire... illuminata anche senza flash...
Consigli? Devo aggiornare fw? Non so quale ho installato, ma non ho il problema dell'errore di surriscaldamento e sinceramente parlando il focus continuo nei video mi sembra MOLTO MA MOLTO Meglio di quello che si vede in giro... help ;(
P.s se vi sta venendo il dubbio MA L'HAI TOLTO IL TAPPINO DAVANTI?!?! la risposta è si.... :)
iomega72
04-11-2011, 19:51
RAga helppppppppp :cry:
Premetto che mi è arrivata oggi la piccolinaaa, ma ho notato una cosa, che quando scatto in Manuale, qualsiasi tempo o diaframma regolo, la foto mi esce praticamente NERA, se non nera, quasi nera, se non apro il flash, solo con il flash mi esce la foto illuminata!!! In basso a destra la "livella" dell'esposizione è piatta ce non mi fa scegliere valori non mi fa andare avanti ne indietro sembra bloccata... Vi prego , mai come stavolta desidero sentirmi dire che sono un pirla perchè ho sbagliato qualche impostazione...
Nelle altre modalità di scatto, (non ricordo tutte non le ho ancora provate) la foto esce come deve uscire... illuminata anche senza flash...
Consigli? Devo aggiornare fw? Non so quale ho installato, ma non ho il problema dell'errore di surriscaldamento e sinceramente parlando il focus continuo nei video mi sembra MOLTO MA MOLTO Meglio di quello che si vede in giro... help ;(
P.s se vi sta venendo il dubbio MA L'HAI TOLTO IL TAPPINO DAVANTI?!?! la risposta è si.... :)
probabilmente se sei in M stai sbagliando qualcosa, fai questa prova: metti in P e fai una foto a qualsiasi cosa, prima di scattare guarda il tempo e il diaframma( magari segnali su carta), poi vai in M e inserisci gli stessi parametri e rifai la foto alla stessa scena e vedi come esce
Michele1512
04-11-2011, 20:22
probabilmente se sei in M stai sbagliando qualcosa, fai questa prova: metti in P e fai una foto a qualsiasi cosa, prima di scattare guarda il tempo e il diaframma( magari segnali su carta), poi vai in M e inserisci gli stessi parametri e rifai la foto alla stessa scena e vedi come esce
Mamma santa mi hai tolto da un turbinio di dubbi e paure di dover rispedire la macchina... credimi sono SUPER ETERO, fidanzatissimo, e la patonza è nel mio sangue, ma penso di averti amato per qualche attimo ahahahaha
ho fatto come hai detto ed ho capito, FELICEMENTE, di essere un pirla, ruotavo la ghiera dei tempi verso sinistra e vedevo il valore crescente... in realtà era un valore negativo a quanto ne ho capito, quello che arriva fino a 4000, e l'esposimetro sulla destra era appiattito A sinistra.. ovvero 0, ovvero buio totale. Andando in p ho visto che i tempi dovevano essere settati verso destra, con il 3", oppure 1.5", e variando l'apertura del diaframma aumenta odiminuisce l'esposizione... 1.5 starebbe per 1.5 secondi ?
ho visto che lo scatto è molto lento, e praticamente faccio solo foto mosse (datemi qualche giorno per mettere in pratica 167 pagine di forum, 70 video recensioni e tanto altro che ho visto sulla hs20 ahahaha)
Comunq sono lieto di essere stato un pirla! Meglio pirla, che assistenza.
iomega72
04-11-2011, 21:03
Mamma santa mi hai tolto da un turbinio di dubbi e paure di dover rispedire la macchina... credimi sono SUPER ETERO, fidanzatissimo, e la patonza è nel mio sangue, ma penso di averti amato per qualche attimo ahahahaha
ho fatto come hai detto ed ho capito, FELICEMENTE, di essere un pirla, ruotavo la ghiera dei tempi verso sinistra e vedevo il valore crescente... in realtà era un valore negativo a quanto ne ho capito, quello che arriva fino a 4000, e l'esposimetro sulla destra era appiattito A sinistra.. ovvero 0, ovvero buio totale. Andando in p ho visto che i tempi dovevano essere settati verso destra, con il 3", oppure 1.5", e variando l'apertura del diaframma aumenta odiminuisce l'esposizione... 1.5 starebbe per 1.5 secondi ?
ho visto che lo scatto è molto lento, e praticamente faccio solo foto mosse (datemi qualche giorno per mettere in pratica 167 pagine di forum, 70 video recensioni e tanto altro che ho visto sulla hs20 ahahaha)
Comunq sono lieto di essere stato un pirla! Meglio pirla, che assistenza.
Paura ehhhhh???? :D
Dai meno male che hai risolto altrimenti la mandavi a fare compagnia alla mia A LONDRA :cry:
Comunque, quando vedi le " dopo il numero si parla di secondi,1" sarebbe un secondo. Poi di solito si riporta solo il denominatore, 1/8 di secondo sarebbe indicato come 8, 1/60 di secondo sarebbe 60 e così via. Il 1/2 secondo di solito si rappresenta così "2", ora non ho la HS20 qui con me (:cry: ) ma mi pare di ricordare che anche la nostra li indichi così
Michele1512
05-11-2011, 14:18
Paura ehhhhh???? :D
Dai meno male che hai risolto altrimenti la mandavi a fare compagnia alla mia A LONDRA :cry:
Comunque, quando vedi le " dopo il numero si parla di secondi,1" sarebbe un secondo. Poi di solito si riporta solo il denominatore, 1/8 di secondo sarebbe indicato come 8, 1/60 di secondo sarebbe 60 e così via. Il 1/2 secondo di solito si rappresenta così "2", ora non ho la HS20 qui con me (:cry: ) ma mi pare di ricordare che anche la nostra li indichi così
Pauraa?!?! ho riscoperto la funzionalità dei pannolini :) ahahah.
Iomega , grazie per le altre dritte, ma scusa la domanda, la tua è ancora ( purtroppo) in assistenza?!?!? Ce, se questa discussione fosse un telefilm, la tua disavventura parte circa da pagina 70 se non sbaglio che lessi del fatto che l'avevi mandata in assisteza... mamma mia un'eternitaà!!!! Da quanto tempo ormai? E per quale problema nello specifico? Problema che ti è sorto dopo quanto tempo d'uso della macchina?
iomega72
05-11-2011, 15:25
Pauraa?!?! ho riscoperto la funzionalità dei pannolini :) ahahah.
Iomega , grazie per le altre dritte, ma scusa la domanda, la tua è ancora ( purtroppo) in assistenza?!?!? Ce, se questa discussione fosse un telefilm, la tua disavventura parte circa da pagina 70 se non sbaglio che lessi del fatto che l'avevi mandata in assisteza... mamma mia un'eternitaà!!!! Da quanto tempo ormai? E per quale problema nello specifico? Problema che ti è sorto dopo quanto tempo d'uso della macchina?
Nhh non credo che la mia sfiga parta da pagina 70, comunque la macchina ha iniziato ad andare in blocco e l'unico modo per sbloccarla era togliere le batterie ma dopo qualche scatto il problema si ripresentava quindi ho preferito spedirla e riaverla per le feste. La macchina l'ho comprata a marzo e i blocchi si sono presentati a metà settembre.
Il 3 ottobre ho spedito la macchina ma è stata consegnata a Milano solo l'11 perchè il pacco e stato dimenticato al CPO di Milano, poi da Milano è partita per Londra.
Loro dicono che ci vuole circa un mese, quindi se loro contano dal giorno che gli è arrivata diciamo che l'11 farà un mese esatto, spero che per il 20 sia ritornata a casa :)
Michele1512
05-11-2011, 17:46
Nhh non credo che la mia sfiga parta da pagina 70, comunque la macchina ha iniziato ad andare in blocco e l'unico modo per sbloccarla era togliere le batterie ma dopo qualche scatto il problema si ripresentava quindi ho preferito spedirla e riaverla per le feste. La macchina l'ho comprata a marzo e i blocchi si sono presentati a metà settembre.
Il 3 ottobre ho spedito la macchina ma è stata consegnata a Milano solo l'11 perchè il pacco e stato dimenticato al CPO di Milano, poi da Milano è partita per Londra.
Loro dicono che ci vuole circa un mese, quindi se loro contano dal giorno che gli è arrivata diciamo che l'11 farà un mese esatto, spero che per il 20 sia ritornata a casa :)
mmm quindi dopo circa 6 mesi... C'è qualcun'altro che ha avuto lo stesso problema nel forum di un malfunzionamento dopo vari mesi di corretto utilizzo?!?!
Comunque dai allora l'attesa è quasi finita, alla fine sarà stato un lungo travaglio ma il "parto" arriverà e riavrai la tua piccola :)
iomega72
05-11-2011, 17:55
Eh non vedo l'ora che torni :)
buricchio
05-11-2011, 22:48
salve a tutti, mi aggiungo ai possessori della hs20, mi è arrivata proprio ieri, è da molto che seguo questo topic.
non posso ancora partecipare con prove o consigli da dare o ricevere ma solo con una mia impressione, provengo da una canon hs10is, e il mirino elettronico della hs20 è nettamente più scarso rispetto alla canon, più piccolo e molto meno nitido, e con distorsioni lievi ma diffuse, tanto per capire se è normale così, o è un difetto della mia, lo notate anche voi?
iomega72
06-11-2011, 11:39
salve a tutti, mi aggiungo ai possessori della hs20, mi è arrivata proprio ieri, è da molto che seguo questo topic.
non posso ancora partecipare con prove o consigli da dare o ricevere ma solo con una mia impressione, provengo da una canon hs10is, e il mirino elettronico della hs20 è nettamente più scarso rispetto alla canon, più piccolo e molto meno nitido, e con distorsioni lievi ma diffuse, tanto per capire se è normale così, o è un difetto della mia, lo notate anche voi?
Si purtroppo non è il massimo, magari dai una regolata alla diottria e prova a metterlo su 50fps
lucidamente
08-11-2011, 22:40
Si purtroppo non è il massimo, magari dai una regolata alla diottria e prova a metterlo su 50fps
Un saluto a tutti i lettori del forum..
Prima di acquistare questa fotocamera ho fatto diversi confronti su particolari sensibili delle fotocamere bridge attualmente in voga, fra cui il dimensionamento del mirino elettronico. Mi pare che i vari costruttori si siano assestati tutti su 0,2" e circa 200.000 pixel. In teoria sono uguali, non ho però avuto occasione di vedere altri modelli accesi.
Io provengo da una vecchia Fuji S7000, che di polliciaggio sul mirino ne aveva il doppio... (una delle cose che rimpiango di più della vecchietta)
PS
Il passaggio a 50 fps non mi sembra migliori granchè
Michele1512
09-11-2011, 11:09
RAga scusate è un difetto di questa macchina o avviene solo a me che se voglio fare foto con la modalità Pro focus, praticamente il 90% delle volte mi dice impossibile creare l'effetto?! e se è un pelino buio non riesce a mettere proprio a fuoco con il simbolino della mini fotocamera gialla in basso a destra, ce se non c'è una forte illuminazione diurna quasi sempre le foto con questa modalità (le uso per ritratti) vengono buie, non scure, proprio buie, senza possibilità di mettere il flash, o variare apertura etc... solo l'esposizione. Sbaglio qualcosa io?! Avete riscontrato qualcosa del genere?
ps Altra curiosità, cosa cambia se usando pile nimh (ibride, duracell stay charged, in attesa delle eneloop xx2500) metto nel tipo di pile, STILO, anzichè ni-mh? cambia la durata? durano di più così o di meno? Ho notato che mettendo queste mi seleziona in automatico le Stilo normali nel tipo di batterie, forse perchè sono ibride
iomega72
09-11-2011, 12:42
RAga scusate è un difetto di questa macchina o avviene solo a me che se voglio fare foto con la modalità Pro focus, praticamente il 90% delle volte mi dice impossibile creare l'effetto?! e se è un pelino buio non riesce a mettere proprio a fuoco con il simbolino della mini fotocamera gialla in basso a destra, ce se non c'è una forte illuminazione diurna quasi sempre le foto con questa modalità (le uso per ritratti) vengono buie, non scure, proprio buie, senza possibilità di mettere il flash, o variare apertura etc... solo l'esposizione. Sbaglio qualcosa io?! Avete riscontrato qualcosa del genere?
ps Altra curiosità, cosa cambia se usando pile nimh (ibride, duracell stay charged, in attesa delle eneloop xx2500) metto nel tipo di pile, STILO, anzichè ni-mh? cambia la durata? durano di più così o di meno? Ho notato che mettendo queste mi seleziona in automatico le Stilo normali nel tipo di batterie, forse perchè sono ibride
Per le pile non saprei :D , per quanto riguarda la modalità pro a fuoco ho notato anche io che spesso canna allora mi sono letto bene il manuale e infatti sbagliavo io. Nel senso che, se si fotografa un soggetto e sullo stesso piano ci sono altri oggeti, per esempio a destra o sinistra del soggetto non riesce a sfuocare dietro, lo stesso problema lo da se lo sfondo non è abbastanza lontano dal soggetto, oppure se lo sfondo è troppo uniforme tipo un muro, una volta tenuti presenti queste informazioni difficilmente la macchina non riesce a fare il bokeh :)
Michele1512
09-11-2011, 19:22
Per le pile non saprei :D , per quanto riguarda la modalità pro a fuoco ho notato anche io che spesso canna allora mi sono letto bene il manuale e infatti sbagliavo io. Nel senso che, se si fotografa un soggetto e sullo stesso piano ci sono altri oggeti, per esempio a destra o sinistra del soggetto non riesce a sfuocare dietro, lo stesso problema lo da se lo sfondo non è abbastanza lontano dal soggetto, oppure se lo sfondo è troppo uniforme tipo un muro, una volta tenuti presenti queste informazioni difficilmente la macchina non riesce a fare il bokeh :)
Si questi accorgimenti li ho letti, non sempre li ho applicati, applicandoli alla lettera l'effetto viene, ma ho notato proprio che passate le 5 di pomeriggio, dove si rende necessario l'uso di luce artificiale (parlo di foto fatte in casa ovviamente) dà problemi proprio, e quando riesce a mettere a fuoco vengono fuori foto buie senza che sia possibile in qualche modo illuminare la cosa, visto che flash, tempi, otturatore e iso sono disabilitati, resta solo l'esposizione però un'eccessiva esposizione aumenta il rumore e quindi non cambia nulla. Contavo e conto molto su questa modalità, mi affascina particolarmente l'effetto bokeh, per carità ottenibile in qualche modo con impostazioni manuali , o macro o lo zoomone su un oggetto :)
Michele1512
09-11-2011, 19:37
Comunque raga , dopo aver pazientemente per molte settimane "ciucciato" sapere, da tante review, videorecensioni, e questo forum, vorrei dare il mio contributo e dire la mia esperienza con questa macchina, premettendo che la uso da 5 giorni, ma visto la mia premessa, la conosco come se ce l'avessi da 1 mese.
LA cosa della quale ero preoccupato, e che per me contava erano i video, e difatti tutte le tragedie greche che si vedono nei video o si leggono, sui pessimi video della hs20, sono state PIACEVOLMENTE SMENTITE. I video sono MOLTO ma molto meno peggio di quello che si dice, sarà che mi sarà arrivato un pezzo già aggiornato, o magari avranno implementato nuovi aggiornamenti sui nuovi lotti, ma i video sono più che soddisfacenti, se si mette il fuoco centrale i video sono OTTIMI, ribadisco OTTIMI, nessun effetto tremolio, nessun effetto "calore da asfalto" a sfaldare l'immagine, semplicemente se si zoomma troppo su un oggetto , troppo nel senso tipo Radiografia, ovviamente la visione è sfuocata perchè non avendo fuoco continuo non lo rimette a fuoco. Più che sufficieni e molto meno drammatici i video con fuoco continuo, ne ho fatti alcuni in casa, in condizioni difficilissime quindi di illuminazione artificiale, di sera... e credetemi se le difficolta nel mettere a fuoco sono nel mezzo secondo che ci mette a focalizzare, beh che ben vengano queste difficoltà, SEZIONE VIDEO MI HA piacevolmente sorpreso!
Veniamo alle foto, sapevo di aver acquistato un "coltellino svizzero", come i precedenti post mi insegnano, una tutto fare che sa fare bene un pò tutto, non ottimamente, ma bene. Sapevo del sensore piccolo, quasi se non uguale a quello di una compatta. PRemesso questo, adoro i colori e la luminosità che si riesce ad avere nel 80% delle foto che si fanno, io poi amo i colori sparati, quindi settato su Veliva e Saturo a manetta XD, la cosa che un pò mi ha deluso, o meglio, dalla quale mi aspettavo di meglio è la resa dei dettagli, e del rumore che nel 40, 50% dei casi è Eccessivo se solo si prova a zoommare un pochettino la foto al pc o sullo schermo per entrarvi nel dettaglio. Ovviamente la dimensione l'ho settata su M, e tutti gli altri vari accorgimenti, per ottenere una maggiore densità.
Non vorrei dilungarmi ulteriormente, ma volevo semplicemente dare per ora questo mio piccolo contributo, che può essere d'aiuto a qualcuno così come i precedenti interventi lo sono stati per me.
Consiglio l'acquisto o sono contento dell'acquisto fatto?! Beh con 5 giorni di possesso mi sembra prematuro, ma dalle prime impressioni che sto avendo è che questa è una macchina adatta a chi vuole appunto una tutto fare, con risultati soddisfacenti, in determinate condizioni, anzi direi ottimi risultati in determinate condizioni, ma la sensazione netta che ho avuto è che questa sia davvero un "ponte" verso una IQ migliore, ottenibile ovviamente con una reflex. Soldi permettendo penso che entro la fine del 2012 una reflex entry level, dopo l'allenamento con questa fuji, possa essere il mio acquisto. SE le finanze me lo permettono, la fuji la tengo ben stretta, assieme alla reflex.
ciao a tutti.
sto pensando di comprare questa fotocamera, che ormai non costa più moltissimo.
non ho esperienze passate, o meglio avevo una bridge della sony 5 anni fa, poi sono passato ad una compattina.
tra le altre proposte ora mi sembra quella che ha un miglior rapporto qualità/prezzo, voi che dite? vado sul sicuro?
grazie
iomega72
10-11-2011, 10:42
ciao a tutti.
non ho esperienze passate, o meglio avevo una bridge della sony 5 anni fa, poi sono passato ad una compattina.
tra le altre proposte ora mi sembra quella che ha un miglior rapporto qualità/prezzo, voi che dite? vado sul sicuro?
grazie
assolutamente si ;)
koto1979
10-11-2011, 15:08
Ciao, ma voi come la tenete messo l'AF? su Centrale o Multi? e qual'è la differenza?
Saluti
Michele1512
10-11-2011, 19:00
ciao a tutti.
grazie
SE vuoi una "compatta" avanzata, te la consiglio, e ci fai tutto, anche il brodo :)
SE poi sei uno che pretende foto stile fotografi, molto più pulite ma con i limiti funzionali e i prezzi che ne derivano, ti consiglio ti aggiungere 150 euro e prendere una reflex entri level. Ma se sei un "fotoamatore" per le gite, ricorrenze, occasioni in famiglia etc etc etc la hs20 va più che bene :) Si, decisamente penso che sia la migliore per rapporto qualità prezzo
Michele1512
10-11-2011, 19:04
Ciao, ma voi come la tenete messo l'AF? su Centrale o Multi? e qual'è la differenza?
Saluti
Io nella maggior parte dei casi lo tengo su Centrale, ovvero predilige mettere a fuoco il soggetto o l'oggetto o la scena che sta al centro dello schermo. Multi lo uso in alcuni casi e, opinione mia personale, lo uso come se volessi un fuoco impostato su "infinito" nel senso che il fuoco è più esteso su tutta la scena, o lungo la linea mostrata sullo schermo, forse meno "preciso" del centrale in quanto più diffuso
SE poi sei uno che pretende foto stile fotografi, molto più pulite ma con i limiti funzionali e i prezzi che ne derivano, ti consiglio ti aggiungere 150 euro e prendere una reflex entri level.
Io non credo si possa fare un paragone con una reflex in questi termini.
Una reflex, anche se entry level, ha un sensore molto più grande, con tutti i vantaggi che ne derivano sul piano della IQ (qualità dell'ottica permettendo). Ha però, di solito, un obiettivo zoom 18-55 (equivalente circa a 27-82 di una 35 mm).
Se vuoi farti una gamma di ottiche per coprire il campo 24-720 offerto da una superzoom (in questo la HS20 non è diversa dalle altre bridge), non si tratta più di spendere 150 euro in più, ma almeno 5000. Inoltre, per portarti dietro tutto, ti serve un trolley.
Insomma, bridge e reflex sono due cose diverse, fatte per rispondere ad esigenze diverse, e non sono confrontabili.
Michele1512
10-11-2011, 22:02
Io non credo si possa fare un paragone con una reflex in questi termini.
Una reflex, anche se entry level, ha un sensore molto più grande, con tutti i vantaggi che ne derivano sul piano della IQ (qualità dell'ottica permettendo). Ha però, di solito, un obiettivo zoom 18-55 (equivalente circa a 27-82 di una 35 mm).
Se vuoi farti una gamma di ottiche per coprire il campo 24-720 offerto da una superzoom (in questo la HS20 non è diversa dalle altre bridge), non si tratta più di spendere 150 euro in più, ma almeno 5000. Inoltre, per portarti dietro tutto, ti serve un trolley.
Insomma, bridge e reflex sono due cose diverse, fatte per rispondere ad esigenze diverse, e non sono confrontabili.
Beh certo, però dato che per forme e peso questa ricorda particolarmente una reflex... allora magari qualcuno può essere tratto in inganno, e comunque sono d'accordo con te sul NON paragone possibile, infatti ho scritto la frase
"SE poi sei uno che pretende foto stile fotografi, molto più pulite MA CON I LIMITI FUNZIONALI (ci vuole un'ottica diversa per situazioni diverse) E I PREZZI CHE NE DERIVANO (ogni ottica costa quanto una reflex quasi), ti consiglio ti aggiungere 150 euro e prendere una reflex"
ma per capirci, perché non l'ho mai vista dal vivo, è più grande delle comuni bridge tipo nikon p500 ecc......?
grazie
ma per capirci, perché non l'ho mai vista dal vivo, è più grande delle comuni bridge tipo nikon p500 ecc......?
Se cerchi in Internet, trovi confronti e schede tecniche di tutte le macchine.
Per dimensioni e peso:
Nikon P500 - 116x84x103 mm 481 g
Finepix HS20 - 130x90x126 mm 730 g
A prima vista, la HS20 la puoi facilmente scambiare per una reflex.
Come qualità delle immagini, secondo me, le due macchine sono sullo stesso livello.
La HS20 (sempre mio parere) batte la P500 per:
- controllo zoom manuale
- presenza contatto per flash esterno
- presenza tasti per impostazioni rapide
- gestione formato RAW
- ghiera separata per la messa a fuoco manuale
- obiettivo con attacco filettato diametro 58 mm
- batterie standard AA al posto di batteria dedicata
- obiettivo più luminoso (2.8-5.6 contro 3.4-5.7)
La P500 batte la HS20 per:
- peso e dimensioni (ma se hai le mani grandi forse non è un vantaggio)
- zoom 36x contro 30x
Tieni presente che queste sono mie considerazioni personali. Se tu dovessi acquistare la HS20 e rimanere deluso, non te la prendere con me ;)
ci mancherebbe che me la prendessi.....aaa
le dimensioni delle due macchine le avevo trovate pure io, avevo visto che la hs20 era piu' grande, ma non riesco a rendermi conto se quel piu' possa risultare scomodo da teasportare rispetto ad un'altra bridge.
comunque sono quasi certo al 99% di prendere la fuji, visto anche il prezzo, ora si trova sui 260/280 euro, mentre la p500 costa almeno un centino in piu'.
grazie
Althotas
11-11-2011, 11:45
ci mancherebbe che me la prendessi.....aaa
le dimensioni delle due macchine le avevo trovate pure io, avevo visto che la hs20 era piu' grande, ma non riesco a rendermi conto se quel piu' possa risultare scomodo da teasportare rispetto ad un'altra bridge.
Si parla di piccole differenze come dimensioni, e siccome in entrambi i casi devi sempre usare una borsa per portarla in giro (non sono "tascabili"), personalmente ritengo che sia meglio avere un corpo macchina un pochino più grande che non più piccolo, perchè più pratico da usare. 'sta moda di ridurre troppo certe cose non la condivido.
Michele1512
11-11-2011, 12:21
Se cerchi in Internet, trovi confronti e schede tecniche di tutte le macchine.
Per dimensioni e peso:
Nikon P500 - 116x84x103 mm 481 g
Finepix HS20 - 130x90x126 mm 730 g
A prima vista, la HS20 la puoi facilmente scambiare per una reflex.
Come qualità delle immagini, secondo me, le due macchine sono sullo stesso livello.
La HS20 (sempre mio parere) batte la P500 per:
- controllo zoom manuale
- presenza contatto per flash esterno
- presenza tasti per impostazioni rapide
- gestione formato RAW
- ghiera separata per la messa a fuoco manuale
- obiettivo con attacco filettato diametro 58 mm
- batterie standard AA al posto di batteria dedicata
- obiettivo più luminoso (2.8-5.6 contro 3.4-5.7)
La P500 batte la HS20 per:
- peso e dimensioni (ma se hai le mani grandi forse non è un vantaggio)
- zoom 36x contro 30x
Tieni presente che queste sono mie considerazioni personali. Se tu dovessi acquistare la HS20 e rimanere deluso, non te la prendere con me ;)
Tra i pro io ci metterei, anche le pile stilo... molti giudicano questa cosa come un contro , per me è un assoulto PRO, le stilo le trovi ovunque, nel caso quelle che hai ti lasciano "per strada", le batterie integrate invece devi avere sempre dietro il caricabatterie apposito e la presa ovviamente per la corrente. Le stilo non ti lasciano mai a piedi, anche perchè comunque al giorno d'oggi ci sono diversi tipi, ed alcune molto ma molto efficienti, le ni-mh di nuova concezione, le cosi dette IBRIDE LSD (low self discharge), che non è una cosa stupefacente ma significa che anche dopo svariati mesi che le hai caricate mantengono la loro carica , fino ad un anno mantengono l'85% di carica (ecco perchè si vendono già pronte all'uso) quindi sono un mix tra le ricaricabili e le stilo normali. Per chi necessiti di consigli, io personalmente ho le duracell Stay charged da 2000 mah, che mi hanno garantito 280 scatti appena comprate dal supermercato e messe nella macchina, e ora dopo la prima carica sono a 350 scatti e non danno segni di cedimento. Poi ho anche un'altro set di pile, (appena arrivate :D le Eneloop XX da 2500mah, sempre Ibride, con relativo caricabatterie rapido, ordinate grazie a suggerimento graditissimo di Lino59, se volete vi dico privatamente dove, perchè non so se si possono pubblicare link di siti etc. Beh non le ho ancora provate, ma da quanto dice Lino in alcuni post, è arrivato a 1500 scatti e ha dovuto abbandonare la lotta per far scaricare le pile perchè non c'è riuscito... Quindi, assoluto PRO, le pile stilo!!!!
comunque sono quasi certo al 99% di prendere la fuji, visto anche il prezzo, ora si trova sui 260/280 euro, mentre la p500 costa almeno un centino in piu'.
Dove l'ho acquistata io, ora la HS20 è a 271,00 euro, e la P500 a 271,79 euro.
La scelta tra un modello e l'altro non è quindi una questione di prezzo.
Tra i pro io ci metterei, anche le pile stilo...
E infatti, tra i pro, ho messo anche le batterie formato AA, ovvero stilo :)
vedi, 79 centisimi che risparmio, visto che c'e la crisi.
mi dici anche in pm dove l'hai presa?
graxie
Dopo lunga e meditata riflessione sono quasi deciso a pensionare l'ottima s6500fd per questa.
Sono curioso anche di montare il canon 2x che già possiedo per vedere la resa sull'ottica spintissima della hs20. Avere un equivalente 60x di discreta qualità potrebbe essere interessante.:D
iomega72
11-11-2011, 15:16
La mia bambina è ritornata a casa :D
Ricapitolando: presa in consegna l'11/10/11 dalla Livolsi di Milano e fatta ripartire per Londra, ritornata da me l'11/11/11.
Quindi un mese giusto giusto, se poi teniamo conto che sto in sardegna e qualche giorno in più si perde direi ottimi i tempi di riparazione.
Per la cronaca la macchina è sempre la mia quindi nessuna sostituzione, firm. sempre 1.03 e nessun dettaglio sull'intervento effettuato (MAH)
Comunque per ora sembra vada bene,presto un test approfondito con un'uscita fotografica seria :D
Ma i video li registra interlacciati o progressivi?
Michele1512
11-11-2011, 17:53
E infatti, tra i pro, ho messo anche le batterie formato AA, ovvero stilo :)
MEa culpa :) mi era sfuggio
Sono curioso anche di montare il canon 2x che già possiedo per vedere la resa sull'ottica spintissima della hs20. Avere un equivalente 60x di discreta qualità potrebbe essere interessante.:D
Vale a dire un obiettivo che va montato sull'obiettivo?! mmm dire che sono incuriosito è dir poco :D nello specifico nome e modello di questo aggeggio alla quale ti riferisci?!
La mia bambina è ritornata a casa :D
Ricapitolando: presa in consegna l'11/10/11 dalla Livolsi di Milano e fatta ripartire per Londra, ritornata da me l'11/11/11.
Quindi un mese giusto giusto, se poi teniamo conto che sto in sardegna e qualche giorno in più si perde direi ottimi i tempi di riparazione.
Per la cronaca la macchina è sempre la mia quindi nessuna sostituzione, firm. sempre 1.03 e nessun dettaglio sull'intervento effettuato (MAH)
Comunque per ora sembra vada bene,presto un test approfondito con un'uscita fotografica seria :D
Ahaaaha, precisissimi le tue previsioni sono state azzeccate allora!! Beh sono contento per te finalmente :D
iomega72
11-11-2011, 17:55
Ahaaaha, precisissimi le tue previsioni sono state azzeccate allora!! Beh sono contento per te finalmente :D
Si si, meno male, ahh un problema in meno :D
Ah stavo guardando il pro a fuoco, hai ragione non ti fa regolare nulla però ho notato che ti fa almeno compensare l'esposizione, lo hai notato?
Michele1512
11-11-2011, 18:15
Si si, meno male, ahh un problema in meno :D
Ah stavo guardando il pro a fuoco, hai ragione non ti fa regolare nulla però ho notato che ti fa almeno compensare l'esposizione, lo hai notato?
Sisi nei tentativi di cambiare qualcosa ho visto che l'esposizione si può modificare, però anche settandola tutta a destra, le foto se non fatte in ore diurne o con luce naturale vengono praticamente buie... ora sto notando anche che mi viene fuori una scritta dopo che fa la foto.. (quando non mi dice IMPOSSIBILE CREARE EFFETTo... o anche quando me lo dice a volte) e mi viene fuori "VERIFICARE LA FOTO" una scritta su fondo giallo con un puntino esclamativo di fianco, sinceramente non l'avevo notata prima. Cavolo però ci deve essere una soluzione per sta cosa, visto che il flash non è utilizzabile, la soluzione è un ring flash attivabile esternamente a quanto pare, speriamo in aggiornamenti di fuji, almeno per impostare iso che balls sta limitazione
iomega72
11-11-2011, 18:21
Purtroppo il discorso del flash è motivato dal fatto che fa 3 scatti a raffica e quindi normale che non avrebbe il tempo di ricaricarsi in così breve tempo, è essenzialmente una funzione da usare all'aperto con la luce o in casa con magari illuminazione studiata con lampade.
Vabè dai, altre bridge non la hanno nemmeno questa modalità, accontentiamoci :)
Michele1512
11-11-2011, 19:04
Purtroppo il discorso del flash è motivato dal fatto che fa 3 scatti a raffica e quindi normale che non avrebbe il tempo di ricaricarsi in così breve tempo, è essenzialmente una funzione da usare all'aperto con la luce o in casa con magari illuminazione studiata con lampade.
Vabè dai, altre bridge non la hanno nemmeno questa modalità, accontentiamoci :)
Eh si il fatto del flash infatti credo sia la cosa più logica, però se oltre al flash mi togli, diaframmi, tempi e iso... cavolo lasciami una cosa almeno per provare a illuminare un tantino la scena :). Dai io spero in qualche aggiornamento firmware, e comunque si è vero... c'è da riconoscere che la nostra piccina ce l'ha, altre no, non so boh sta funzinoe è forse quella che più la avvicina a una reflex secondo me, a prescindere da corpo macchina, peso, zoom manuale etc.. l'effetto "fondo offuscato" o tecnicamente come te mi insegni, bokeh, nelle foto lo trovo straordinarioo, motivo per cui trovo questa funzinone uno dei "Must" per il quale ho acquistato la hs20 :D
cescuccio
12-11-2011, 20:44
Dopo lunga e meditata riflessione sono quasi deciso a pensionare l'ottima s6500fd per questa.
Sto cercando in tutti i modi di "innamorarmi" di questa macchina dopo aver posseduto la s6500fd.... ma non ci riesco proprio!
non ne è lontanamente paragonabile come qualità di foto, almeno da quelle viste.
La vedo soltanto come telescopio terrestre con cui giocarci....
Althotas
12-11-2011, 21:58
Sto cercando in tutti i modi di "innamorarmi" di questa macchina dopo aver posseduto la s6500fd.... ma non ci riesco proprio!
non ne è lontanamente paragonabile come qualità di foto, almeno da quelle viste.
Rimanda l'acquisto di qualche mese, metti da parte qualche soldo in più, e passa alla fuji X-s1 che uscirà verso gli inizi di febbraio del prossimo anno (un po' prima in altri Paesi).
Althotas
12-11-2011, 22:04
Vale a dire un obiettivo che va montato sull'obiettivo?! mmm dire che sono incuriosito è dir poco :D
Esistono da decenni, ma è importante comprarli buoni e quindi costicchiano. Rainox è tra le aziende più famose, fai un giro nel loro sito: www.raynox.co.jp/italian/index.htm
koto1979
13-11-2011, 10:08
Salve a tutti,
come avete settato su stabilizzatore
Solo scatto
o continuo?
grazie
iomega72
13-11-2011, 10:33
Salve a tutti,
come avete settato su stabilizzatore
Solo scatto
o continuo?
grazie
io solo scatto...
koto1979
13-11-2011, 10:55
Grazie
Vale a dire un obiettivo che va montato sull'obiettivo?! mmm dire che sono incuriosito è dir poco :D nello specifico nome e modello di questo aggeggio alla quale ti riferisci?!
Si, è quello che di solito si chiama "Tele Converter", in pratica un'ottica aggiuntiva che fa da moltiplicatore di focale (stile Raynox).
Il modello della Canon è TC-DC58C, io lo scelsi dopo lunghe riflessioni sulle comparative proprio con i vari Raynox (a mio avviso più costosi e con una qualità d'immagine leggermente inferiore). Inoltre è fatto per ghiere 58mm proprio come quelle di Fuji e non richiede quindi nessun adattatore per essere montato.
Ma parli da possessore di entrambe o sulla HS20 hai solo letto recensioni?
cescuccio
13-11-2011, 22:59
No, della HS20 ho solo letto le recensioni e scaricato un centinaio di fotografie in formato originale!!! :(
Rimanda l'acquisto di qualche mese, metti da parte qualche soldo in più, e passa alla fuji X-s1 che uscirà verso gli inizi di febbraio del prossimo anno (un po' prima in altri Paesi).
Penso che è proprio quello che farò se non trovo una valida alternativa usata nel frattempo ;)
il discorso lo trovo un po assurdo....,,
se aspetti agosto esce un'altro nuovo modello, poi a novembre un altro e cosi' via, quindi non dovresti mai comprarla......
iomega72
14-11-2011, 11:17
il discorso lo trovo un po assurdo....,,
se aspetti agosto esce un'altro nuovo modello, poi a novembre un altro e cosi' via, quindi non dovresti mai comprarla......
Diciamo che sarebbe assurdo se la nuova macchina che sta per uscire avesse lo stesso sensore mentre questa che sta per uscire ha un sensore da 2/3 e 12MP EXR il chè la pone su un altro livello in confronto alla HS20.
Di contro stiamo parlando di due prezzi completamente diversi, la HS20 che costa 276€ mentre per la nuova costerà quasi il doppio e prima che il prezzo scenda ci vorranno almeno 8 mesi.
be io l'ho ordinata in negozio a 250€, penso che a febbraio quella nuova non costera' meno di 450/500......
quindi va bene cosi'.....
iomega72
14-11-2011, 11:53
be io l'ho ordinata in negozio a 250€, penso che a febbraio quella nuova non costera' meno di 450/500......
quindi va bene cosi'.....
Guarda, anche a me alletta molto questa nuova macchina della Fuji ma prima di cambiarla credo ne passerà. Uno perchè la HS20 l'ho pagata 380€ e non ha nemmeno un anno quindi la voglio sfruttare per bene visto che non sono paperone e sopratutto la macchina fa belle foto quindi anche a fronte di un miglioramento di IQ non posso permettermi di cambiare macchina come cambia il vento e come ultima cosa non comprerò più una macchina al day one, aspetto che sia testata a dovere e una volta che sarà ritenuta affidabile e che il prezzo sarà calato allora potrò prendere in considerazione un up-grade , nel frattempo mi godo la mia che oltre tutto sto anche utilizzando poco.... :)
Michele1512
15-11-2011, 11:13
Esistono da decenni, ma è importante comprarli buoni e quindi costicchiano. Rainox è tra le aziende più famose, fai un giro nel loro sito: www.raynox.co.jp/italian/index.htm
Si della Rainox conoscevo gli obiettivi per le macro, ma li ritengo alquanto inutili visto l'ottimo comparto macro della hs20, almeno per quanto mi riguarda, macro e super-macro sono veramente buone. Ho visto degli obiettivi moltiplicatori rainox i prezzi sono veramente elevati, si raggiungono prezzi delle reflex e con questi prezzi l'idea di economicizzare il tutto con una bridge, appunto la hs20, va a farsi fottere, grazie per l'info comunque :)
Si, è quello che di solito si chiama "Tele Converter", in pratica un'ottica aggiuntiva che fa da moltiplicatore di focale (stile Raynox).
Il modello della Canon è TC-DC58C, io lo scelsi dopo lunghe riflessioni sulle comparative proprio con i vari Raynox (a mio avviso più costosi e con una qualità d'immagine leggermente inferiore). Inoltre è fatto per ghiere 58mm proprio come quelle di Fuji e non richiede quindi nessun adattatore per essere montato.
OK perfetto grazie per l'informazione, questo già ha un prezzo più ragionevole dei rainox :) Sinceramente questi "moltiplicatori" mi stuzzicano l'appetito, più che per ottenere un 60x, ma per ottenere un'apertura del diaframma maggiore con uno zoom di 30x, perchè se tanto mi da tanto, senza mettere nessuno zoom della hs20 e montandoci il teleobiettivo moltiplicatore, si dovrebbero ottenere il doppio di quanto impostato sulla macchina, senza che aumentando questo si riduca la focale, e quindi scattare catturando maggiore luce, migliorando la qualità, almeno credo di aver capito che funzioni così
Michele1512
15-11-2011, 11:24
Raga scusate, ho intenzione di prendere un flash esterno, non voglio quelli originali ef20 etc... costano troppo per ora, volevo sapere se avete qualche flash da consigliarmi, quali caratteristiche deve andare bene per essere montato sulla fuji, essere TTL e basta? E TTL in definitiva che vuol dire?! Ed eventualmente mi sapete dire come faccio per usarlo in remoto? o meglio staccato dalla macchina che scatti e sparaflash quando scatto? Credo ci siano dei telecomandini per lo scatto remoto o na cosa del genere
iomega72
15-11-2011, 11:38
Raga scusate, ho intenzione di prendere un flash esterno, non voglio quelli originali ef20 etc... costano troppo per ora, volevo sapere se avete qualche flash da consigliarmi, quali caratteristiche deve andare bene per essere montato sulla fuji, essere TTL e basta? E TTL in definitiva che vuol dire?! Ed eventualmente mi sapete dire come faccio per usarlo in remoto? o meglio staccato dalla macchina che scatti e sparaflash quando scatto? Credo ci siano dei telecomandini per lo scatto remoto o na cosa del genere
Mi pare di ricordare che per i flash compatibili per la fuji bisogna controllare che sia a contatto caldo.
I flash TTL in pratica vengono impostati direttamente dalla macchina fotografica, una sorta di utomatismo, in base alla lettura dell'esposimetro poi la acchina regola il flash.
Per usare il flash staccato dalla macchina mi pare che lo può fare il flash principale montato sulla macchina settato come MASTER e un secondo flash da posizionare a piacimento settato come SLAVE, la comunicazione credo avvenga via radio ma non ne sono sicuro perchè avevo letto giusto qualcosa a riguardo. Nel caso di un solo flash credo si possa usare anche il cavo, tipo quello spirolato, da innestare sulla slitta.
Aspetta chi è più pratico di flash per avere notizie certe :D
gippi_one
15-11-2011, 11:51
se può essere utile ci sono i flash "made in china" slave con fotocellula ... in pratica lo useresti come slave del flash integrato.
Michele1512
15-11-2011, 13:31
Mi pare di ricordare che per i flash compatibili per la fuji bisogna controllare che sia a contatto caldo.
I flash TTL in pratica vengono impostati direttamente dalla macchina fotografica, una sorta di utomatismo, in base alla lettura dell'esposimetro poi la acchina regola il flash.
Per usare il flash staccato dalla macchina mi pare che lo può fare il flash principale montato sulla macchina settato come MASTER e un secondo flash da posizionare a piacimento settato come SLAVE, la comunicazione credo avvenga via radio ma non ne sono sicuro perchè avevo letto giusto qualcosa a riguardo. Nel caso di un solo flash credo si possa usare anche il cavo, tipo quello spirolato, da innestare sulla slitta.
Aspetta chi è più pratico di flash per avere notizie certe :D
se può essere utile ci sono i flash "made in china" slave con fotocellula ... in pratica lo useresti come slave del flash integrato.
MAde in china sono quelli che si trovano su ebay? E comunque non mi sembra di ricordare una possibile opzione da settare nella hs20, di flash master e slave... da quanto ricordo c'è solo l'opzione per attivare il flash esterno che credo automaticamente disattivi quello interno, quindi non capisco come si possa impostare l'uno e l'altro come principale e secondario , master e slave.
C'è qualcuno così gentile da inviarmi anche in privato un link del venditore, o negozio dove acquistare uno di questi flash? Se l'avete già acquistato anche voi meglio ancora vado più sul sicuro :D
Althotas
15-11-2011, 13:54
Ragazzi,
segnalo che nel famoso sito dell'olandese volante, cè una offerta imperdibile per il caricabatterie La Crosse RS700 + 8 AA eneloop, complemento perfetto per la HS20 e mi auguro anche per la futura X-s1 (che non so se usa le stilo o meno) :)
iomega72
15-11-2011, 15:16
MAde in china sono quelli che si trovano su ebay? E comunque non mi sembra di ricordare una possibile opzione da settare nella hs20, di flash master e slave... da quanto ricordo c'è solo l'opzione per attivare il flash esterno che credo automaticamente disattivi quello interno, quindi non capisco come si possa impostare l'uno e l'altro come principale e secondario , master e slave.
C'è qualcuno così gentile da inviarmi anche in privato un link del venditore, o negozio dove acquistare uno di questi flash? Se l'avete già acquistato anche voi meglio ancora vado più sul sicuro :D
Aspetta,il flash incorporato non ha la funzione master/slave ma lo hanno i flash esterni, logicamente non tutti ma quelli più evoluti quindi ne dovresti comprare due e settarli.
In alternativa ci sono alcuni flash dove hai un modulo radio che si innesta sulla slitta della macchina e il flash con relativa ricevente lo posizioni dove vuoi, stiamo parlando però di oggettini relativamente costosi e che si usano in ambiti professionali quindi non so quanto valga spendere tanto per usarli con una bridge.
O ancora potresti fare come ti ho detto nel post prima, compri il flash che più ti piace e con pochi euri compri la prolunga via cavo e sposti il flash, l'alternativa che ti ha indicato gippi_one non la conosco ma potrebbe essere valida anche quella....
Ragazzi,
segnalo che nel famoso sito dell'olandese volante, cè una offerta imperdibile per il caricabatterie La Crosse RS700 + 8 AA eneloop, complemento perfetto per la HS20 e mi auguro anche per la futura X-s1 (che non so se usa le stilo o meno) :)
puoi mandarmi il sito con l'offerta in pm?
iomega72
15-11-2011, 15:22
Ho trovato quest'oggettino che sarebbe interessante provare :D , è un diffusore per il flash incorporato. Per 5€ si potrebbe anche testare
http://img13.imageshack.us/img13/3729/diffusoreflash.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/13/diffusoreflash.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Ho trovato quest'oggettino che sarebbe interessante provare :D , è un diffusore per il flash incorporato. Per 5€ si potrebbe anche testare
http://img13.imageshack.us/img13/3729/diffusoreflash.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/13/diffusoreflash.jpg/)
io avevo preso il EF-20 .... il diffusore è presente come una piccola antina che si alza e si abbassa.... ti assicuro che salva le foto da sovraesposizione di un flash piccolo ma potentissimo
Errore_irreversibile
15-11-2011, 18:00
Ragazzi,
E' possibile avere il link di questo sito, please? :D
DENGHIU! ;)
Michele1512
15-11-2011, 20:24
il diffusore è quello che si vende sulla baya iomega?! :D
gippi_one
15-11-2011, 20:44
i flash che dico io hanno la fotocellula cioè si attivano al lampeggio del flash della camera senza bisogno di cavi e collegamenti vari.
lo YONGNUO YN 460II ha questa funzione... in teoria dovrebbe funzionare :)
p.s. per il diffusore sulla mia nex ho messo una pallina da ping pong :D
iomega72
15-11-2011, 20:57
il diffusore è quello che si vende sulla baya iomega?! :D
:fiufiu: :D
iomega72
15-11-2011, 20:58
p.s. per il diffusore sulla mia nex ho messo una pallina da ping pong :D
stai lontano da quelli con la racchetta :D
Michele1512
15-11-2011, 22:17
:fiufiu: :D
ops... :D
Althotas
15-11-2011, 23:00
puoi mandarmi il sito con l'offerta in pm?
E' possibile avere il link di questo sito, please? :D
DENGHIU! ;)
1. Prendete il nome del famoso produttore giapponese delle reflex D3100, D5100 etc.
2. Togliete il carattere "i"
e avrete ottenuto il nome del famoso olandese volante. Aggiungete ".nl" in coda, e avrete anche l'indirizzo del suo sito Web :)
Macchina ordinata ieri sera ed in arrivo. :D
Nei prossimi giorni vedrò di leggermi un po' tutti i post precedenti.
Mi unisco tuttavia alla richiesta di un altro utente su quali siano i flash compatibili per la HS20, oltre ovviamente a quelli originali Fujifilm.
Nel frattempo attendo con ansia l'arrivo del mezzo. :)
OK perfetto grazie per l'informazione, questo già ha un prezzo più ragionevole dei rainox Sinceramente questi "moltiplicatori" mi stuzzicano l'appetito, più che per ottenere un 60x, ma per ottenere un'apertura del diaframma maggiore con uno zoom di 30x, perchè se tanto mi da tanto, senza mettere nessuno zoom della hs20 e montandoci il teleobiettivo moltiplicatore, si dovrebbero ottenere il doppio di quanto impostato sulla macchina, senza che aumentando questo si riduca la focale, e quindi scattare catturando maggiore luce, migliorando la qualità, almeno credo di aver capito che funzioni così
Se l'utilizzo che intendi farne è questo, non mi sembra una buona idea.
Qualsiasi cosa tu aggiunga davanti all'obiettivo ridurrà la luminosità complessiva dell'ottica.
Il vantaggio così di poter utilizzare un diaframma più aperto sarà solo apparente.
Anche per quanto riguarda la IQ poi, considera che solo se quello che aggiungi davanti all'obiettivo fosse perfetto, manterresti la stessa IQ.
Ma visto che di assolutamente perfetto non esiste nulla, non potrai che avere un peggioramento complessivo della qualità.
Questi duplicatori intrigano anche me, ma proprio per poter avere ottiche con focale lunghissima a prezzi ragionevoli, consapevole però che qualcosa si dovrà per forza pagare in termini di qualità.
Ho invece trovato un difetto in questa HS20: quando le batterie si scaricano, lo fanno di botto, praticamente senza preavviso.
O magari dipende dalle batterie che sto utilizzando ora, che sono di media qualità?
MaxAstro
16-11-2011, 12:02
.......
Ho invece trovato un difetto in questa HS20: quando le batterie si scaricano, lo fanno di botto, praticamente senza preavviso.
O magari dipende dalle batterie che sto utilizzando ora, che sono di media qualità?
Penso dipenda dalle tue batterie, io faccio un 30-50 scatti quando vado in rosso con le Ansmann 2700 mAh
Michele1512
16-11-2011, 14:18
Qualsiasi cosa tu aggiunga davanti all'obiettivo ridurrà la luminosità complessiva dell'ottica.
Il vantaggio così di poter utilizzare un diaframma più aperto sarà solo apparente.
Anche per quanto riguarda la IQ poi, considera che solo se quello che aggiungi davanti all'obiettivo fosse perfetto, manterresti la stessa IQ.
Ma visto che di assolutamente perfetto non esiste nulla, non potrai che avere un peggioramento complessivo della qualità.
Questi duplicatori intrigano anche me, ma proprio per poter avere ottiche con focale lunghissima a prezzi ragionevoli, consapevole però che qualcosa si dovrà per forza pagare in termini di qualità.
Si in effetti c'è da considerare quanto hai detto, qualsiasi cosa aggiunta, anche perfetta comunque incide sulla IQ , essendo un qualcosa che si sovrappone comunque.
Per quanto riguarda le batterie ho notato che la prima volta che ho messo le mie duracell Stay charged ( comprate ed inserit senza caricarle) ci ho fatto 230 scatti e quando ha lampeggiato la batteria per segnalare le batterie "quasi scariche" praticamente si è spenta subito, come successo a te. Alla seconda carica delle stesse duracell Stay Charged, invece il lampeggiare della spia delle batterie era un effettivo preavviso, visto che sono riuscito a scattare ancora, e dopo averla tenuta un pò spenta e riaccesa non mi ha segnato neanche più batteria lampeggiante per un pò. Quindi credo sia questione di batterie, e vedi di impostare la tipologia giusta nel menù, tra ni-mh o alcaline.
Mentre con le eneloop XX( comprate ed inserite senza caricarle,non riesco ancora a scaricarle sono a 500 scatti) non ti so ancora dire se il preavviso, di batteria scarica, sarà fasullo o reale
Ciao a tutti, Inserisco la foto che ho scattato a Giove ed i suoi quattro satelliti...
E' croppata e da quello che ho notato sembra un pochetto fouri fuoco.
Cmq la luna che si vede meglio, è quella più vicina.. si può notare anche la forma sferica.
http://img851.imageshack.us/img851/4334/giove2.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/851/giove2.jpg/)
cescuccio
16-11-2011, 20:19
Ti posso garantire al contrario che nella mia ex s6500fd con montato un raynox 2020 la luminosità aumentava eccome,... anche in modalità automatica la macchina usava aperture più piccole utilizzando l'adattore, confrontando la stessa foto senza adattore. Puoi trovare riscontri di quanto dico in diversi forum che parlano delle fuji, uno italico in particolare.
Ps
I duplicatori Raynox poi posso garantirti che non temono confronti, almeno con le ottiche fuji. Il modello 2220 o 2025 sono praticamente gli stessi, cambia la soltanto la dotazione di adattori!!!!
1. Prendete il nome del famoso produttore giapponese delle reflex D3100, D5100 etc.
2. Togliete il carattere "i"
e avrete ottenuto il nome del famoso olandese volante. Aggiungete ".nl" in coda, e avrete anche l'indirizzo del suo sito Web :)
Ma il il caricabatterie La Crosse RS700 carica rapidamente tutti i tipi di pile o solo alcune specifiche? ho 2 set di pile .... le encore da 2700 mAh e le energizer recharge da 2450 mAh.. e sulle confezioni indicano tempi di ricarica anche di 27 ore.... Indicazioni?
Althotas
16-11-2011, 22:45
L'RS700 è molto completo, puoi scegliere tu la corrente di ricarica (oltre ad altre cose), e di conseguenza varieranno i tempi. E' un bel prodotto e a quel prezzo non ha rivali, fidati ;)
io pratico modellismo dinamico, a scoppio e elettrico ( auto elicotteri ecc.)
utilizziamo dei caricabatterie computerizzati che caricano ogni tipo di batteria esistente, e costano anche relativamente poco.
http://www.rctech.net/forum/attachments/malaysian-r-c-racers/473026d1246839611-rc-equipments-sale-turnigy.jpg
questo è un esempio.
ciao
MaxAstro
17-11-2011, 14:47
Ciao a tutti, Inserisco la foto che ho scattato a Giove ed i suoi quattro satelliti...
.............
bella, con che settaggio l'hai fatta e quando?
Beh il quando lo trovo forse qua...
http://www.shallowsky.com/jupiter/
bella, con che settaggio l'hai fatta e quando?
Beh il quando lo trovo forse qua...
http://www.shallowsky.com/jupiter/
Ciao, grazie 1000 :)
Giorno 28 Luglio 2011
f/5,6
1/3 sec.
ISO-200
Almeno, dalle propietà prendo queste info.
Ad essere sincero, a causa della forte luminosità di Giove... stavo per eliminare la foto.. ma poi guardando bene ho visto le lune ed ho deciso di sistemarla un pochetto.
Cmq non pensare di avere foto nitide di Giove... con 720mm non si riesce.
su http://www.shallowsky.com/jupiter inserisci questa riga Thu Jul 28 2011 03:00:00 GMT+0200 (ora legale Europa occidentale)
trovi la stessa disposizione delle lune.
Notte.
Interessante cosa si riesce a fotografare senza apparecchiature particolari.
La foto di Giove mi ha quasi quasi fatto venir la voglia di acquistare un telescopio, piuttosto che un duplicatore tipo Raynox.
Certo, il telescopio mica te lo puoi portare appeso al collo, ma i 720 mm (equivalenti) di focale massima dello zoom permettono già di fotografare oggetti piuttosto lontani.
Con circa 150 euro si può prendere un telescopio riflettore con specchio da 114 mm di diametro e focale di 1000 mm, completo di oculari e lente di barlow che permettono di ottenere da 50 a 500 ingrandimenti. Nel prezzo è compreso il cavalletto completo di motore per inseguimento, e accessorio per l'applicazione di macchina fotografica.
E' possibile utilizzarlo anche come cannocchiale terrestre.
Penso potrebbe uscire qualche bella foto.
Vedremo cosa diranno le mie finanze nel prossimo periodo ;)
JOHN.Computer
21-11-2011, 07:27
Interessante cosa si riesce a fotografare senza apparecchiature particolari.
La foto di Giove mi ha quasi quasi fatto venir la voglia di acquistare un telescopio, piuttosto che un duplicatore tipo Raynox.
Certo, il telescopio mica te lo puoi portare appeso al collo, ma i 720 mm (equivalenti) di focale massima dello zoom permettono già di fotografare oggetti piuttosto lontani.
Con circa 150 euro si può prendere un telescopio riflettore con specchio da 114 mm di diametro e focale di 1000 mm, completo di oculari e lente di barlow che permettono di ottenere da 50 a 500 ingrandimenti. Nel prezzo è compreso il cavalletto completo di motore per inseguimento, e accessorio per l'applicazione di macchina fotografica.
E' possibile utilizzarlo anche come cannocchiale terrestre.
Penso potrebbe uscire qualche bella foto.
Vedremo cosa diranno le mie finanze nel prossimo periodo ;)
Si ma per fare le foto poi ti serve una reflex, infatti i telescopi necessitano di macchine prive di obiettivo: il telescopio E' l'obiettivo... :)
Io ho un Meade LX10 EMC (un riflettore Schmidt-Cassegrain da 200mm) con inseguitore, ma foto con la hs20 non riesco a farne... Poi con 150€ non pensare di fare gran cose, spesso la meccanica di inseguimento vale più dell'ottica, se devi fare una foto in esposizione ll'inseguimento dev'essere impeccabile, ad anche la stabilità del treppiede...
Si ma per fare le foto poi ti serve una reflex, infatti i telescopi necessitano di macchine prive di obiettivo: il telescopio E' l'obiettivo... :)
Io ho un Meade LX10 EMC (un riflettore Schmidt-Cassegrain da 200mm) con inseguitore, ma foto con la hs20 non riesco a farne... Poi con 150€ non pensare di fare gran cose, spesso la meccanica di inseguimento vale più dell'ottica, se devi fare una foto in esposizione ll'inseguimento dev'essere impeccabile, ad anche la stabilità del treppiede...
Sono d'accordo sul discorso qualità: per un telescopio semiprofessionale servono migliaia di euro, non 150.
Stesso discorso per l'inseguimento: mentre per la semplice osservazione è sufficiente un inseguimento approssimativo, se vuoi fare una foto con una posa lunga ti serve invece qualcosa di veramente preciso.
Non è vero invece che serve per forza una reflex. Ci sono adattatori di vario tipo che ti permettono di agganciare all'oculare (o al posto dell'oculare) praticamente qualsiasi macchina. Stesso discorso di prima: non saranno certo apparecchiature professionali, ma io credo si possa ugualmente ricavarne qualcosa di decente.
Insomma, tanto per provare, quando mi potrò permettere di spendere 150 euro per un oggetto simile penso che correrò il rischio.
JOHN.Computer
22-11-2011, 08:28
Sono d'accordo sul discorso qualità: per un telescopio semiprofessionale servono migliaia di euro, non 150.
Stesso discorso per l'inseguimento: mentre per la semplice osservazione è sufficiente un inseguimento approssimativo, se vuoi fare una foto con una posa lunga ti serve invece qualcosa di veramente preciso.
Non è vero invece che serve per forza una reflex. Ci sono adattatori di vario tipo che ti permettono di agganciare all'oculare (o al posto dell'oculare) praticamente qualsiasi macchina. Stesso discorso di prima: non saranno certo apparecchiature professionali, ma io credo si possa ugualmente ricavarne qualcosa di decente.
Insomma, tanto per provare, quando mi potrò permettere di spendere 150 euro per un oggetto simile penso che correrò il rischio.
Beh, qualcosa di decente forse si, soprattutto se si riesce ad agganciare una hs20 ad un telescopio... ignoravo l'esistenza di questo tipo di adattatori :eek:
arrivata ieri, per ora si nota la qualita' costruttive e delle plastice al si sotto delle aspettative, per la prova sul campo piu' avanti
ciai
E' croppata e da quello che ho notato sembra un pochetto fouri fuoco.
Cmq la luna che si vede meglio, è quella più vicina.. si può notare anche la forma sferica.
http://img851.imageshack.us/img851/4334/giove2.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/851/giove2.jpg/)
Scusa ma l'hai fatta a mano libera?? Non capisco come sia venuta fuori così... Cioè la luna l'ho fatta con una powershot sx220 che ha 'solo' 14x di zoom ed è venuta così:
http://www.flickr.com/photos/paroz/6327628185/in/photostream/lightbox/
iomega72
22-11-2011, 10:24
Scusa ma l'hai fatta a mano libera?? Non capisco come sia venuta fuori così... Cioè la luna l'ho fatta con una powershot sx220 che ha 'solo' 14x di zoom ed è venuta così:
credo che non sia la nostra luna ma la luna di giove :)
http://www.flickr.com/photos/paroz/6327628185/in/photostream/lightbox/
Hihihihi... no.. quello più luminoso è Giove... le quattro sferette più o meno luminose che vedi nella foto, sono le Lune di Giove.
Cmq la foto è stata scattata con la macchina ferma su un Manfrotto MKC3-H02.
Ti assicuro che con la HS20 Exr la nostra Luna si vede mooooltooo meglio.
Esempio:
http://img856.imageshack.us/img856/9272/dscf3269b.jpg
Ciauz
Hihihihi... no.. quello più luminoso è Giove... le quattro sferette più o meno luminose che vedi nella foto, sono le Lune di Giove.
Cmq la foto è stata scattata con la macchina ferma su un Manfrotto MKC3-H02.
Ti assicuro che con la HS20 Exr la nostra Luna si vede mooooltooo meglio.
Esempio:
http://img856.imageshack.us/img856/9272/dscf3269b.jpg
Ciauz
Ah ecco, non mi spiegavo infatti!!! Ma allora eri con lo zoom digitale??? forse 1/3 come tempi è troppo lungo....
Saluti a tutti,
ma il Canon DC58C lo usi con la HS20? Sono compatibili?
Grazie :)
Ciao
GP
arrivata ieri, per ora si nota la qualita' costruttive e delle plastice al si sotto delle aspettative, per la prova sul campo piu' avanti
ciai
Mah, non so che dire. A me la qualità percepita non delude. Per dire, in un negozio ho visto e ho preso in mano la Nikon P500. In confronto, come prima impressione, sembra un giocattolo.
La HS20 si impugna decisamente meglio. Le plastiche forse non appagheranno il tuo occhio, ma il grip è ottimo, neanche da confrontare con quello offerto da quel minimo di zigrinatura della P500.
La P500 ha finiture che definirei più eleganti, che la fanno percepire come un oggetto da trattare con molta delicatezza.
Le finiture e i materiali della HS20 sono più da macchina da usare sul campo.
Beh, qualcosa di decente forse si, soprattutto se si riesce ad agganciare una hs20 ad un telescopio... ignoravo l'esistenza di questo tipo di adattatori :eek:
Vorrei precisare che è proprio a questo che vorrei arrivare: qualcosa di decente.
Sono perfettamente cosciente del fatto che chiamare "telescopio" un aggeggio da 150 euro sia un eufemismo. Si tratta di qualcosa di poco diverso da un giocattolo.
Anche i 500 ingrandimenti sbandierati sono in realtà solo un numero. Data la focale da 1000 mm per ottenerli si deve infatti ricorrere ad un oculare da 4 mm e alla lente di Barlow. La qualità sarà sicuramente infima.
Con oggetti simili penso non si possa pretendere di andare oltre i 150-200 ingrandimenti, per conservare una qualità decente.
Credo però sia sufficiente per ottenere qualche foto della luna (se non sbaglio, 50-80 ingrandimenti già andrebbero bene), e qualche foto di qualche pianeta, senza pretendere, ovviamente, di vedere i particolari degli anelli di Saturno, o della macchia rossa di Giove.
JOHN.Computer
22-11-2011, 15:48
Vorrei precisare che è proprio a questo che vorrei arrivare: qualcosa di decente.
Sono perfettamente cosciente del fatto che chiamare "telescopio" un aggeggio da 150 euro sia un eufemismo. Si tratta di qualcosa di poco diverso da un giocattolo.
Anche i 500 ingrandimenti sbandierati sono in realtà solo un numero. Data la focale da 1000 mm per ottenerli si deve infatti ricorrere ad un oculare da 4 mm e alla lente di Barlow. La qualità sarà sicuramente infima.
Con oggetti simili penso non si possa pretendere di andare oltre i 150-200 ingrandimenti, per conservare una qualità decente.
Credo però sia sufficiente per ottenere qualche foto della luna (se non sbaglio, 50-80 ingrandimenti già andrebbero bene), e qualche foto di qualche pianeta, senza pretendere, ovviamente, di vedere i particolari degli anelli di Saturno, o della macchia rossa di Giove.
La luna dovrebbe riuscirti molto più che dignitosamente, anzi sarei curioso di provare, mentre invece per i 150-200x già qualche problema lo potrai avere, il mio dichiara 600x, ma ti assicuro che oltre i 300x già iniziano i problemi, ma se riesci a spendere qualcosina in più (chi più spende meno spende) potresti andare su un rifrattore da 90-100mm, e allora cominciano anche le soddisfazioni... :-)
JOHN.Computer
22-11-2011, 15:53
Mi rendo conto che siamo un pò OT, passo e chiudo con questo link (sito non commerciale)
http://astrosell.it/annuncio.php?id=65587
Ah ecco, non mi spiegavo infatti!!! Ma allora eri con lo zoom digitale??? forse 1/3 come tempi è troppo lungo....
Questa macchina non ha zoom digitale..
Ha uno zoom parecchio performante di suo.
La nostra Luna se non erro non è al massimo di zoom nella foto... Giove Si.
Come detto... ho scoperto per sbaglio che ci stavano le lune di Giove in Foto... 1/3 è alto per fotografare Giove, buono se si vogliono anche le lune.
Appena vanno via le nuvole che ci stanno in Sicilia.. provo a fotografare con valori differenti.
Volevo chiedere ai più esperti come poter impostare il fuoco su infinito.
Ciauz e grazie
Macchina arrivata, primo impatto molto positivo. A primissima impressione è un po' complicata da settare, come menu intendo, ma per il resto sembra ben fatta. Le prime foto fatte alla svelta per cominciare a capirci qualcosa mi hanno evidenziato una performance in condizioni di scarsa luminosità abbastanza interessante.
Stasera me la studio per bene! :)
Ciao a tutti, volevo chiedere c'è un modo cambiare il formato di registrazione video? Il formato .mov proprio non lo sopporto, preferisco infatti avi o mpeg poichè molti lettori non lo supportano..
Mah, non so che dire. A me la qualità percepita non delude. Per dire, in un negozio ho visto e ho preso in mano la Nikon P500. In confronto, come prima impressione, sembra un giocattolo.
La HS20 si impugna decisamente meglio. Le plastiche forse non appagheranno il tuo occhio, ma il grip è ottimo, neanche da confrontare con quello offerto da quel minimo di zigrinatura della P500.
La P500 ha finiture che definirei più eleganti, che la fanno percepire come un oggetto da trattare con molta delicatezza.
Le finiture e i materiali della HS20 sono più da macchina da usare sul campo.
io non avuto modo di vedere di persona la p500, il mio commento non era basato su qualche paragone, dico che pensando al fato che e' la top gamma bridge delka fuji mi aspettavo qualcosina di piu', o meglio mi da l'impressione di plasticona, poco curata, per esempio impugnandola lo sportellino delle batterie balla un po, per dirne una, che poi se alla fine fa ottime foto tutto passa in secondo piano.
cescuccio
23-11-2011, 20:55
Macchina arrivata, primo impatto molto positivo. A primissima impressione è un po' complicata da settare, come menu intendo, ma per il resto sembra ben fatta. Le prime foto fatte alla svelta per cominciare a capirci qualcosa mi hanno evidenziato una performance in condizioni di scarsa luminosità abbastanza interessante.
Stasera me la studio per bene! :)
ciai
Attendiamo le Vs prove in campo... le prime e quelle con i settaggi consigliati su questo topic ...
Attendiamo le Vs prove in campo... le prime e quelle con i settaggi consigliati su questo topic ...
Provata stasera per ciò per cui l'ho acquistata... mi sono limitato a usare il programma EXR SN, e l'automatico, con qualche settaggio mio personale... Per una prima prova è poco, ma per fare un test serio serve più tempo.
Attendo domani di sistemare con calma le foto sul pc ed analizzarle per bene, tuttavia di una cosa ancora non ho buon feeling ed è l'autofocus. Lento (al contrario di quanto detto nella scheda tecnica) e abbastanza "difficilino" nel mettere correttamente a fuoco. Però sono le primissime foto, da studiare con calma.
P.s: io ho guardato in prima pagina ma non ho notato niente, mi indirizzi a che pagina sono i settaggi che dici tu?
iomega72
24-11-2011, 11:15
La miniguida è questa :)
Alex ho provato a fare un piccolo sunto, scusate la terminologia ma non sono bravo in queste cose, se trovate qualche errore o mancanza fatemelo sapere che modifico il testo :D
Impostazioni per far rendere al meglio la HS20
Quale modalità usare:
La HS20 da il peggio di se se usata in automatico, se proprio non si hanno conoscenze o voglia di utilizzare le modalità semi automatiche S o A utilizzatela in P che è un modo automatico e la macchina imposta autonomamente l’esposizione ma da la possibilità di scegliere varie combinazioni otturatore/diaframma che producono sempre la stessa esposizione calcolata dalla macchina.
Pixel binning:
La HS20 ha un sensore particolare che permette di far lavorare i pixel in un modo particolare per aumentare la gamma dinamica “DR” o per catturare più luce “SN”al fine di avere meno rumore nelle foto scattate in condizione di scarsa luce.
Per far lavorare la macchina in pixel binning bisogna posizionare la ghiera su EXR ma purtroppo questa modalità fa lavorare la macchina in automatico quindi per utilizzare la macchina in modo da sfruttare il pixel binning negli altri modi bisogna impostare alcuni parametri nel menù, in questo modo lo avremo sempre attivo e potremo decidere noi i vari parametri.
Ecco i parametri da modificare nel menù:
Selezionare come formato immagine M
Selezionare DR200% o DR400% ,la macchina funzionerà in DR per aumentare la gamma dinamica, da utilizzare con luce diurna.
Selezionare DR100%, la macchina funzionerà in SN alta sensibilità, quindi da utilizzare con scarsa luce.
Impostazioni varie:
Riduzione del rumore, è possibile settarlo su tre livelli “BASSO-NORMALE-ALTO”, dai vari test è risultato che su ALTO il software applica una riduzione del rumore tale che molti dettagli della fotografia vanno persi, si consiglia quindi di settarlo o su NORMALE (buon compromesso) o su BASSO.
Qualità immagine, settata su FINA restituisce un maggior dettaglio.
Colore, su STANDARD rimane il miglior compromesso.
Nitidezza, su MAGGIORE restituisce un maggior dettaglio
Display, essendo molto luminoso molte volte trae in inganno e lo scatto visualizzato sul monitor
del PC risulta sottoesposto, sarebbe consigliato di ridurne la luminosità di uno step.
Flash, settato su 0 spesso risulta insufficiente, regolarlo al massimo per avere foto decisamente più
luminose.
Diaframma:
da alcuni test è risultato che la HS20 riesce a restituire maggior dettaglio se si rimane entro un certo range di diaframma,si nota infatti un decadimento della nitidezza partendo dai bordi sino ad arrivare al centro quindi si consiglia di utilizzare principalmente alcuni valori per avere sempre il massimo dettaglio.
Da F3.2 a F5.6 la nitidezza si mantiene buona su tutta l’immagine.
Da F5.6 a F7 la nitidezza rimane buona al centro e inizia a decadere ai bordi
Da F7 in poi la perdita di dettaglio si nota su tutta l’immagine.
Sarebbe consigliabile utilizzare la macchina in M o in A per avere il pieno controllo della regolazione del diaframma.
Ok grazie mille... intanto ieri sera ho provato un po' in un locale a fare foto (sarebbe il mio posto abituale dove fare le foto). In modalità totalmente automatica (auto o EXR auto) continuo a ritenerla lenta e "rognosa" nella messa a fuoco. Migliora un pelo scegliendo i relativi programmi da solo.
Nel weekend proverò i settaggi che avete consigliato. Cm urge un corso di fotografia serio qui adesso... :P
iomega72
24-11-2011, 12:39
Ok grazie mille... intanto ieri sera ho provato un po' in un locale a fare foto (sarebbe il mio posto abituale dove fare le foto). In modalità totalmente automatica (auto o EXR auto) continuo a ritenerla lenta e "rognosa" nella messa a fuoco. Migliora un pelo scegliendo i relativi programmi da solo.
Nel weekend proverò i settaggi che avete consigliato. Cm urge un corso di fotografia serio qui adesso... :P
Bisogna anche vedere la situazione in cui cerca di mettere a fuoco, logicamente se si fotografa in una stanza con poca luce dei soggetti prevalentemente scuri qualsiasi macchina tende a essere lenta nella messa a fuoco.
Prova a settare il fuoco su centrale e quando metti a fuoco punti la parte del fotogramma con miglior contrasto e tenendo il tasto premuto a metà sposti l'inquadratura sul soggetto principale e scatti :)
iomega72
24-11-2011, 12:42
Cm urge un corso di fotografia serio qui adesso... :P
Ti consiglio questo minicorso di fotografia per darti una infarinata generale sui concetti base (nel caso non li conoscessi),salvalo nel pc :)
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/corsofoto_digitale.pdf
Confermo quanto detto da iomega72.
Se c'è poca luce (tanto poca da far accendere l'illuminatore se abilitato), e magari punti su qualcosa di scuro, sicuramente riesci a mettere in crisi l'autofocus. Ma qualsiasi fotocamera in queste condizioni farebbe fatica.
Io tengo l'impostazione della messa a fuoco quasi sempre su centrale. In condizioni di luce appena decenti, quasi non riesci a percepire il lasso di tempo che passa dalla pressione a metà corsa del pulsante di scatto e il doppio beep che avvisa della messa a fuoco ok.
smariobx
26-11-2011, 09:58
Buongiorno a tutti!
Questo per farvi sapere che è tornata anche la mia macchina fotografica.Ricordo che aveva il problema del blocco dopo qualche foto e dovevo rimuovere le batterie per farla ripartire.
Spedita a milano il 1 novembre, arrivata a verona il 24 novembre. Mi è stato detto che era stata spedita alla casa madre a londra per la riparazione.
Ovviamente non mi hanno detto cosa aveva e cosa hanno fatto.Il numero di serie è lo stesso e mi sembra che lo sportello delle batterie sia meno ballerino.
Ho fatto una breve uscita in centro città la sera e sono riuscito a fare addirittura 3 foto panoramiche di fila (cosa che prima era impossibile). Comunque non ha presentato nessun problema anche se la luce era pochissima (prima invece si bloccava addirittura nella messa a fuoco al buio).
Ciao
iomega72
26-11-2011, 12:38
Il numero di serie è lo stesso e mi sembra che lo sportello delle batterie sia meno ballerino.
Cavolo sai che ho controllato adesso anche io ed effettivamente lo sportello quasi non balla? Che lo abbiano sostituito con uno nuovo corretto?
Comunque anche nella mia non hanno indicato l'intervento di riparazione fatta e si sono limitati ad un semplice "macchina riparata dalla casa madre".
Credo che abbiano sostituito la scheda logica, così mi dissero alla Livolsi...
L'RS700 è molto completo, puoi scegliere tu la corrente di ricarica (oltre ad altre cose), e di conseguenza varieranno i tempi. E' un bel prodotto e a quel prezzo non ha rivali, fidati ;)
Mi è arrivato il le cross.... ma mi spieghi una cosa? ho fatto il test delle pile, il refresh e alla fine scopro che la capacità da 2700 è scesa a poco più di 1400 mAh.... possibile in meno di un anno?
Althotas
27-11-2011, 10:38
Mi è arrivato il le cross.... ma mi spieghi una cosa? ho fatto il test delle pile, il refresh e alla fine scopro che la capacità da 2700 è scesa a poco più di 1400 mAh.... possibile in meno di un anno?
La discussione specifica sulle batterie ricaricabili è questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066
Quando scrivi un post devi sempre specificare marca e modello esatti degli oggetti di cui parli, altrimenti è solo tempo perso ed è facile non ricevere poi risposte.
Se hai comprato anche batterie nuove a scarica lenta, tipo le sanyo eneloop, fai qualche test anche con quelle. Prima di fare domande sarebbe meglio fare un po' di pratica con l'oggetto, e ricordati di leggere anche il manuale :)
per mia esperienza con caricabatterie professionali, ti indica quanti mah ha ricaricato, ma non è detto che prima stava a 0.
ciao
smariobx
27-11-2011, 12:15
Cavolo sai che ho controllato adesso anche io ed effettivamente lo sportello quasi non balla? Che lo abbiano sostituito con uno nuovo corretto?
Comunque anche nella mia non hanno indicato l'intervento di riparazione fatta e si sono limitati ad un semplice "macchina riparata dalla casa madre".
Credo che abbiano sostituito la scheda logica, così mi dissero alla Livolsi...
Nei dati exif l'internal serial number che vedo con photome è cambiato. Anche secondo me hanno sotituito l'elettronica.
iomega72
27-11-2011, 12:57
Nei dati exif l'internal serial number che vedo con photome è cambiato. Anche secondo me hanno sotituito l'elettronica.
ci do uno sguardo anche io :D
iomega72
27-11-2011, 13:07
Nhhh a me la da sempre uguale la stringa, intendi la stringa fatta così?
Internal Serial Number FC A8306607 592D36323333 2011:03:14 E8C330211479
smariobx
28-11-2011, 18:05
Nhhh a me la da sempre uguale la stringa, intendi la stringa fatta così?
Internal Serial Number FC A8306607 592D36323333 2011:03:14 E8C330211479
Esatto.
Le foto che ho fatto prima di mandarla in assistenza hanno un codice con le ultime cifre differenti
iomega72
30-11-2011, 15:12
Esatto.
Le foto che ho fatto prima di mandarla in assistenza hanno un codice con le ultime cifre differenti
Ah il mio però è rimasto uguale,boh
principexis
02-12-2011, 16:01
Cari "colleghi",
alcuni si ricorderanno di me, delle mie "lune" (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35617094&postcount=2494) e delle foto da pubblicare (non ancora fatto) del lungo viaggio in Brasile (Althotas e Iomega si ricorderanno...), come anche della "vicenda" Canon Eos 500D regalatami esattamente 3 giorni dopo l'arrivo della HS20 (anche questa un regalo!).
ottime foto, spettacolari quelle delle cascate di Iguazù e della foresta amazzonica. (dei chapet brasiliani un pò meno, la realtà è un pò diversa da quanto si racconta)
Ah, una notizia è che la macchina è resistentissima all'acqua, ne ha viste di tutti i colori alle cascate! SOMMERGIBILE!
Ma il titolo è: TRAGEDIA!!!
eh si...avete presente le comiche, quando si scivola sulla buccia di banana, gambe all'aria e si va perfettamente orizzontali a terra?!
Ecco, la buccia non c'era, ma pioggia, pavimento in marmo e suola un pò "liscia" la equivalgono...sono finito lungo lungo a terra in un nanosecondo!
Avevo la borsa case logic con all'interno la mia piccola, e l'iphone appena riposto per fretta nella tasca posteriore del jeans.
Cado esattamente sulla chiappa sinistra, lì dove c'era il tel! Non tocco con nessun'altra parte del corpo, il peso si scarica esclusivamente lì.
Morale della favola, il cell intatto, senza un graffio.
Dopo mezz'ora, mi accingevo su un cantiere (sono architetto) a tirar fuori la macchina dalla borsa e tirandola per "il collo" ce l'ho posizionata con l'obiettivo rivolto verso l'alto, se ne viene solo l'obiettivo!!!
Ho pensato: "ho portato la canon?!?! O la fuji è diventata reflex????!!!!!"
ebbene si...obiettivo letteralmente staccato e cavetto di collegamento tranciato.
Nessun altro danno. Macchina funzionante, all'accensione da "errore fuoco" (ovviamente). Si accende, menù, visualizzazione foto, tutto.
Nessun graffio o spaccatura ulteriore.
Solo l'obiettivo, con le viti rimaste lì e le plastiche ancora agganciate (spaccate ovviamente).
Se non altro vi mostro com'è fatta dentro!
Sono davvero triste, perchè mi ci ero abituato, era "mia"!
Lo schermo orientabile, il live view sempre attivo (non come la 500D), il mega zoom tutto in uno, anche lo slow motion tiè mi piaceva...
Ho contattato l'assistenza, Livolsi come da sito Fuji, non mi hanno dato molte speranze.
La macchina ha appena 5 mesi di vita, ovviamente la garanzia conta poco in questi casi, mi hanno detto che normalmente la riparazione è 100 euro ma non credono che in questo caso si possa fare, dubitando anche sulla fattibilità della riparazione.
Ho inviato una mail con allegate foto, aspettando un loro eventuale preventivo di riparazione, o la possibilità di acquistarne un'altra a prezzo scontato. Ma entrambe credo siano inattuabili come soluzioni, la prima perchè non so se varrà la pena, spareranno alto forse, la secondo perchè ho capito che farei prima a comprarla nuova online, intorno ai 270.
La tragedia tradotta in immagine (Canon), grande così da poter essere visualizzata nel dettaglio:
http://imageshack.us/photo/my-images/33/img0211ae.jpg/
iomega72
02-12-2011, 16:14
Innanzi tutto ben tornato, mi ricordo bene di te e dei ciapet che dovevi fotografare per noi :D
Azzarola che sfiga massima che hai avuto :(
Dalla foto si vede bene che hai strappato via lo zoom dal corpo con tutte le viti a cui sono rimasti attaccati i pezzi, beh credo che non valga la pena aggiustarla mandandola ad un centro assistenza, io per come sono fatto a quel punto avrei cercato di ripararla, le sedi forse si recuperano con qualche accrocchio ma il cavetto flat tagliato non saprei come recuperarlo.
A mali estremi mettila in vendità così come, hai visto mai che qualcuno abbia un altro tipo di danno sulla sua hs20 e gli possa tornar utile la tua...
Cracker01
02-12-2011, 16:16
Ammazza che sfortuna...
Solidarietà...
principexis
02-12-2011, 16:25
:cry: Visto che sfiga crudele!?
Uno pensa, vabè, hai la 500D. Ma la prima cosa che non mi scende è lo schermo fisso (quello orientabile mi era utilissimo, ci sarebbe voluta la 600D) e il fatto di dover selezionare appositamente il live view sullo schermo con messa a fuoco non proprio immediata.
Anche tentare di aggiustarla fai da te è un impresa. é tutto interno, come le avvito? vorrebbe dire smontarla completamente, un vero casino! Ma il peggio è il cavetto ovviamente.
Ora giuro che non so se riprenderla (già mi manca), o vedere altro, aspettare, o abituarmi alla 500D.
In extremis avevo pensato alla vendita, magari dei ricambi servono sempre (flash, ghiere, tasti schermo...tutto!:cry: )
Cmq sò triste!
...grazie per la solidarietà
iomega72
02-12-2011, 16:32
Visto che sfiga crudele!?
Uno pensa, vabè, hai la 500D. Ma la prima cosa che non mi scende è lo schermo fisso (quello orientabile mi era utilissimo, ci sarebbe voluta la 600D) e il fatto di dover selezionare appositamente il live view sullo schermo con messa a fuoco non proprio immediata.
Anche tentare di aggiustarla fai da te è un impresa. é tutto interno, come le avvito? vorrebbe dire smontarla completamente, un vero casino! Ma il peggio è il cavetto ovviamente.
Ora giuro che non so se riprenderla (già mi manca), o vedere altro, aspettare, o abituarmi alla 500D.
Cmq sò triste!
...grazie per la solidarietà
Si dovresti aprirla tutta, partendo dal monitor ecc,il flat se non ha i connettori fissi si può trovare in qualche negozio di elettronica/informatica ma prima bisognerebbe smontare la macchina e vedere attacchi e lunghezza.
Se sei appassionato e hai manualità smontarla non credo sia un problema, se non te la senti vendila così e magari compri un nuovo obbiettivo che ti manca per la canon anche se il discorso praticità della bridge non la hai più.
Oppure riprendi la Hs20 dato che costa poco e con quella che ti rimane avresti pezzi di ricambio per una vita :D
che sfortuna... ricordo comunque che anche ad un utente su dpreview si staccò completamente l'obiettivo... in seguito a un caduta nemmeno troppo clamorosa, anzi... mah... non vorrei che quel sistema di fissaggio abbia qualche "falla" progettuale (o che semplicemente usino plastiche mediocri)
ps: la riparazione non credo sia possibile...
MaxAstro
02-12-2011, 18:23
.................
Ma il titolo è: TRAGEDIA!!!
.................]
...azz....:eekk:
Beh, puoi fare un pensierino sulla X-s1... :D
Mi son venuti i brividi a vederla così....povera....
qualcuno mi spiega come si fanno i video con questa macchina?
quando faccio pertire la registrazione continua a mettere a fuoco, di conseguenza mi viene un video tutto sfuocato......
grazie
Questo weekend si va in montagna, così finalmente potrò fare qualche prova approfondita alla piccolina. :D
Nel frattempo continua a venirmi la scimmia del flash esterno, ma sono pieno di dubbi.
Mi interessa molto il modello EF-20, soprattutto per la sua compattezza, visto che giro spesso con la macchina.. Trattandosi però di un flash dedicato, quindi difficilmente rivendibile, ho paura a spendere 100€ per un flash che (se non viene incontro alle mie esigenze) farò fatica poi a piazzare altrove.
L'alternativa sarebbe il molto più interessante (sotto il profilo tecnico) EF-42. Bel flash, tuttavia mi pare molto grande e, cosa non da sottovalutare, costa un 50€ abbondante in più...
Cracker01
03-12-2011, 13:48
Io ho l'EF-42 (me lo hanno regalato), ma è il mio primo flash esterno, e quindi non ci ho ancora capito nulla.
Se qualcuno però volesse suggerirmi qualche prova dettagliata da fare, sarei felice di condividerne i risultati qui sul forum.
Perielio
03-12-2011, 16:42
:cry: Anche tentare di aggiustarla fai da te è un impresa. é tutto interno, come le avvito? vorrebbe dire smontarla completamente, un vero casino! Ma il peggio è il cavetto ovviamente.
Innanzitutto sentite condoglianze! Vedere in che condizioni è ridotta con la caduta che hai fatto (non particolarmente esagerata) mi fa temere per la mia dato che la maltratto sempre un pò.
Fossi in te io provereri a ripararla. Prova a smontare le viti rimaste incassate all'obiettivo facendo attenzione ai pezzettini di plastica, quindi incolla (con un adesivo ultraforte) questi pezzetti al resto del corpo (ovviamente devi smontare la parte del corpo macchina dove vanno avvitate le viti). Per quanto riguarda i cavetti smonta tutto e vedi se sono attaccati mediante delle clip, in caso positivo puoi cercarli nei negozi di elettronica sul web oppure puoi chiedere in assistenza se sanno il codice identificativo per rintracciarli meglio: questo supponendo che alla Fuji non usino cavi proprietari, in tal caso la vedo dura.
In bocca al lupo comunque!
iomega72
03-12-2011, 17:18
Innanzitutto sentite condoglianze! Vedere in che condizioni è ridotta con la caduta che hai fatto (non particolarmente esagerata) mi fa temere per la mia dato che la maltratto sempre un pò.
Fossi in te io provereri a ripararla. Prova a smontare le viti rimaste incassate all'obiettivo facendo attenzione ai pezzettini di plastica, quindi incolla (con un adesivo ultraforte) questi pezzetti al resto del corpo (ovviamente devi smontare la parte del corpo macchina dove vanno avvitate le viti). Per quanto riguarda i cavetti smonta tutto e vedi se sono attaccati mediante delle clip, in caso positivo puoi cercarli nei negozi di elettronica sul web oppure puoi chiedere in assistenza se sanno il codice identificativo per rintracciarli meglio: questo supponendo che alla Fuji non usino cavi proprietari, in tal caso la vedo dura.
In bocca al lupo comunque!
Già anche secondo me si può tentare, poi ho notato che nelle viti ci sono delle rondelle, se lo spazio a disposizione lo consente si potrebbero sostituire con alcune più grandi in modo che si appoggino sui punti buoni rimasti nel corpo.
Anche se alla fine bisogna starci più attenti perchè sarà sicuramente più delicato sarebbe sempre meglio di buttarla via.
Il problema maggiore rimane per il flat ma forse si trova anche quello....
Perielio
03-12-2011, 18:24
Anche se alla fine bisogna starci più attenti perchè sarà sicuramente più delicato sarebbe sempre meglio di buttarla via.
Il problema maggiore rimane per il flat ma forse si trova anche quello....
Si effettivamente se riesce a ripararla poi la deve trattare con i guanti senza prenderla di peso dalla parte dell'obiettivo com'era sua abitudine :D
Per il flat effettivamente è un problema: se in zona trova qualche esperto di elettronica potrebbe cavarsela con qualche saldatura anche con un flat diverso.
Ovviamente bisogna sacrificare un pò di tempo libero comunque fossi in lui proverei a resuscitarla.
nessuno sa aiutarmi per i video?
lucidamente
03-12-2011, 21:30
nessuno sa aiutarmi per i video?
Hai messo la modalità AF Film in "centrale"? (nel menù di scatto) sennò prova!!
si ho provato, ma non cambia molto.
ora ho provato a mettere l'autofocus in manuale e va meglio, ma ancora non mi soddisfa......
grazie
JOHN.Computer
05-12-2011, 09:47
le flat non sono riparabili, sono multistrato, le devi reperire in giro...
La riparazione la vedo dura, soprattutto per il corpo obiettivo, di solito sono mostruosamente complicati... Il corpo macchina invece è più fattibile, molto articolato ma riparabile.
6 viti di fissaggio non sono poche, la plastica è un pò sottile è vero, ma probabilmente durante la caduta hai dato un colpetto anche alla macchina, tante volte durante una caduta si perde la cognizione di dove si va a sbattere...
E' verio anche che in quella zona la struttura ha un punto debole: le viti sono più interne del diametro dell'obiettivo, e questo sviluppa una certa 'leva' sulla plastica. La cosa che mi sorprende di più è che questo corpo macchina è studiato per alloggiare più tipi di obiettivi fissi, infatti la XS-1 mi sembra che non abbia un corpo molto differente... :eek:
CMQ in assistenza sicuramente te la possono sostituire, flat, case corpo macchina e manodopera, tutto sta nel sentire a che prezzo, io li contatterei direttamente... in bocca al lupo!
dadomatto80
05-12-2011, 23:34
Ciao a tutti! è da un bel po' che leggo questa discussione, che mi ha aiutato e convinto a scegliere questa macchina.
L' ho appena ordinata e spero che arrivi presto!!non vedo l'ora di mettere in pratica tutti i vostri consigli passati e futuri!
Questa HS20EXR è una bridge da seguire con molta attenzione :)
Althotas tu la consigli la HS20EXR
Hai messo la modalità AF Film in "centrale"? (nel menù di scatto) sennò prova!!
si ho provato, ma non cambia molto.
ora ho provato a mettere l'autofocus in manuale e va meglio, ma ancora non mi soddisfa......
La modalità AF di cui parla "lucidamente" è quella impostabile nel menù, alla voce "Modalità AF Film", con la scelta tra "Centrale" e "Continuo", e non quella impostabile dal tasto AF.
alloara non so come risolvere, i video dentro casa non si riescono a fare, continua a mettere a fuoco con il risultato che vengono tutti sfuocati.
ci sara' il modo di farli bene......
alloara non so come risolvere, i video dentro casa non si riescono a fare, continua a mettere a fuoco con il risultato che vengono tutti sfuocati.
ci sara' il modo di farli bene......
I video non sono il punto di forza di questa macchina, ma io non ho nessun problema di messa a fuoco.
O meglio, i problemi cominciano se cambio continuamente soggetto (con la messa a fuoco su "continuo"), o se faccio abuso di zoomate.
immagino che questa macchina non sia nata prettamente per i video, ma pensavo di riuscire a farli senza problemi come avviene con le fuji più economiche.
a me capita che in casa faccio partire la registrazione di un video, e ruotando a destra e sinistra per inquadrare la camera, la macchina sfuoca, in continuazione, ovvio senza zoom......
vedo se riesco a risolvere prima o poi.
grazie a tutti
iomega72
06-12-2011, 18:49
immagino che questa macchina non sia nata prettamente per i video, ma pensavo di riuscire a farli senza problemi come avviene con le fuji più economiche.
a me capita che in casa faccio partire la registrazione di un video, e ruotando a destra e sinistra per inquadrare la camera, la macchina sfuoca, in continuazione, ovvio senza zoom......
vedo se riesco a risolvere prima o poi.
grazie a tutti
concordo con batta, anche la mia non ha problemi di messa a fuoco a meno che non faccio cambi repentini con lo zoom altrimenti i video escono abbastanza bene
Effettivamente, facendo come dici tu, la macchina ricerca la messa a fuoco ogni volta che cambia la distanza del soggetto inquadrato.
Questo però accade solo se imposti "Modalità AF Film" su "Continuo".
Se imposti su "Centrale", la macchina mette a fuoco quando parte la registrazione e poi non si muove più.
Se nella panoramica della stanza ti trovi ad inquadrare soggetti a distanze molto diverse, chiaro che sei costretto ad impostare la messa a fuoco su "continuo".
Se, diversamente, la distanza non cambia di molto, puoi impostare la messa a fuoco su "centrale".
Effettivamente, in questa situazione, ci si potrebbe decisamente aspettare di meglio.
cescuccio
07-12-2011, 23:25
Althotas tu la consigli la HS20EXR
Credo che Althotas sia "impigliato" a seguire la X S1.... anche se a quel prezzo (ipotetico di vendita) ha perso molto interesse per me!!!
La porterei dietro anche in moto (alpinismo) ... cosa che non potrei fare con una XS1 strapagata, figuriamoci con una reflex... delle quali fermamente ne odio il cambio obiettivo :mbe:
Personalmente sto cercando di rivalutare l'acquisto di una hs20.... però odio il fogliame e il legno in dimensione pittorica nei paesaggi..... qualcuno ha trovato come evitarli ai bordi nella visualizzazione al 100% ?????
però odio il fogliame e il legno in dimensione pittorica nei paesaggi.....
cioe che significa , magari mi spieghi meglio in pm
comunque sarei curioso di capire se effetivamente la FinePix S200EXR fa fotografie migliori della FinePix HS20 in quanto in parechi siti la danno come nettamente superiore nonostante abbia un sensore piu piccolo e uno zoom piu piccolo
JOHN.Computer
10-12-2011, 17:44
Ma ha una lente molto più grande... anche se mi ricordavo che fosse la S200 ad avere il sensore un pelo più grande...
iomega72
10-12-2011, 18:25
cioe che significa , magari mi spieghi meglio in pm
comunque sarei curioso di capire se effetivamente la FinePix S200EXR fa fotografie migliori della FinePix HS20 in quanto in parechi siti la danno come nettamente superiore nonostante abbia un sensore piu piccolo e uno zoom piu piccolo
La s200exr ha un sensore più grande e ha 12MP quindi in pixel binning lavora a 6MP mentre la HS20 lavora a 8MP
La S200 ha una IQ maggiore, la HS20 ha di meglio altre cose, il display per esempio, più zoom ecc ecc
La s200exr ha un sensore più grande e ha 12MP quindi in pixel binning lavora a 6MP mentre la HS20 lavora a 8MP
cioe che significa ?
apparte che non ho lapiu pallida idea di cosa sia il pixel binning nonostante abbia cercato su google
perche il sensore deve lavorare a 8m se e un 16mpx e idem il sensore a 12 come fa a lavorare a 6mpx ?
per caso debbo setarle manualmente ha meno megapixel , conoscevo una teoria che diveva che è inutile abbasare i megapixel se il sensore comunque e cosi intasato
cescuccio
10-12-2011, 21:52
Il pixel binning è una tecnologia che sembra agire grazie alla disposizione diversa dei pixell sul sensore.... praticamente se non ricordo male due sensori di egual colore adiacenti lavorano come se fossero uno solo... ma non vorrei dire castronerie!!!
iomega72
10-12-2011, 22:22
http://www.webalice.it/e.prosperi/ccd/ccd103.html
http://www.fotografidigitali.it/articoli/2187/fujifilm-finepix-f200exr-sensore-exr-sotto-esame_index.html
Il pixel binning è una tecnologia che sembra agire grazie alla disposizione diversa dei pixell sul sensore.... praticamente se non ricordo male due sensori di egual colore adiacenti lavorano come se fossero uno solo... ma non vorrei dire castronerie!!!
scusa a proposito di castronerie ma quella da te descritta non è la tecnologia EXR ?
http://www.fotografidigitali.it/articoli/2187/fujifilm-finepix-f200exr-sensore-exr-sotto-esame_index.html
corregetemi se sbaglio
riasmendo la tecnologia pixel binning è l' unione di due o piu pizel in uno unico
quindi l' informazione a 6 o 8 mega non e data da una interpolazione a posteriori ma e come se il pixel diventa piu grande di 2 o 3 volte
quindi ogni fotodiodo viene radopiato o triplicato per rendere meglio in condizioni di poca luce o scatti veloci
ma questa scalatura e atuomatica , quando interviene il pixel binning ?
scelgo io o sceglie la fotocamera , ma questa cosa è legata al exr ?
Althotas
11-12-2011, 09:19
Le fuji con sensore EXR non fanno interpolazione, perchè quei sensori sono speciali (come ormai dovresti aver capito).
Riguardo alla tua domanda, ti avevo già risposto ieri qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36519244&postcount=149 - leggi bene la prima frase.
Ti raccomando di non ricominciare con un certo andazzo: le domande si fanno 1 volta e poi si devono leggere attentamente le risposte. Prenditi appunti, tipo le FAQ che si trovano in molti siti, così eviterai di ripeterti ;). Se vuoi scoprire le varie funzionalità della HS20EXR, scarica il manuale e leggilo con calma, e fatti un giro completo nel sito internazionale di fuji nella scheda prodotto della HS20, che è molto completa (è divisa in varie sezioni).
JOHN.Computer
11-12-2011, 10:01
Ecco, appunto, il sistema EXR è una parentesi a parte rispetto ai normali sensori, poichè migliora la resa in termini di sensibilità.
Però qualche piccola castroneria l'hai fatta tu Atacry... in grammatica :p
claudiosg
11-12-2011, 11:19
Penso che ci sia qualche pregiudizio.
A proposito della qualità del sensore della hs 20 è quasi unanime dire che ha elevato rumore soprattutto per la dimensione del sensore.
Ma dai dati strumentali di Tuttifotografi risulta che il rumore è inferiore, a parità di sensibilità, a quello della più volte incensata canon g12...
iomega72
11-12-2011, 11:51
A proposito della qualità del sensore della hs 20 è quasi unanime dire che ha elevato rumore soprattutto per la dimensione del sensore.
Ma dai dati strumentali di Tuttifotografi risulta che il rumore è inferiore, a parità di sensibilità, a quello della più volte incensata canon g12...
In che senso pregiudizi
claudiosg
11-12-2011, 17:11
In che senso pregiudizi
si parlava di scarsa qualità ancora prima che qualcuno la provasse
solo perchè non è nikon o canon...
il peggior difetto è il rumore che è elevato perchè il sensore è piccolo...
al di sotto delle reflex l'unica decente è la canon g12...
ci avevo creduto anch'io poi ho visto i dati strumentali di cui dicevo prima...
dove posso trovare i dati strumentali di Tutti i fotografi
ma claudiosg il rumore risulta inferiore anche rispetto alla s200exr ?
il problema non credo sia la dimensione del sensore ma la quantita di Megapixel quindi la densita di pixel troppo elevata
La miniguida è questa :)
Quote:
Originariamente inviato da iomega72 Guarda i messaggi
Alex ho provato a fare un piccolo sunto,
Impostazioni per far rendere al meglio la HS20
scusate ma queste è una mini guida o una lista di diffetti ?
Per far lavorare la macchina in pixel binning bisogna posizionare la ghiera su EXR ma purtroppo questa modalità fa lavorare la macchina in automatico
quindi su questa macchina meglio non usare EXR su questa machina l' exr risulta inutile praticamente un flop ?
Selezionare DR200% o DR400% ,la macchina funzionerà in DR per aumentare la gamma dinamica, da utilizzare con luce diurna.
Selezionare DR100%, la macchina funzionerà in SN alta sensibilità, quindi da utilizzare con scarsa luce.
quindi DR e come fosse una modalita giorno luminoso e SN come fosse una modalita penombra o notte quindi comunque o SN o RD mai entrambe
HS20 da il peggio di se se usata in automatico,
Riduzione del rumore, quindi di settarlo o su NORMALE (buon compromesso) o su BASSO.
come tutte
Flash, settato su 0 spesso risulta insufficiente, regolarlo al massimo per avere foto decisamente più luminose.
quindi ha un flasch sotto dimensionato
Diaframma:
da alcuni test è risultato che la HS20 riesce a restituire maggior dettaglio se si rimane entro un certo range di diaframma,si nota infatti un decadimento della nitidezza partendo dai bordi sino ad arrivare al centro quindi si consiglia di utilizzare principalmente alcuni valori per avere sempre il massimo dettaglio.
Da F3.2 a F5.6 la nitidezza si mantiene buona su tutta l’immagine.
Da F5.6 a F7 la nitidezza rimane buona al centro e inizia a decadere ai bordi
Da F7 in poi la perdita di dettaglio si nota su tutta l’immagine.
non capisco quindi ha problemi di messa a fuoco , F7 in che casi si usera se c'è una luminosita massima o quando si sta al massimo della zoommata
quindi piu zummo piu sfuoca l' immagine
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
iomega72
11-12-2011, 19:12
si parlava di scarsa qualità ancora prima che qualcuno la provasse
solo perchè non è nikon o canon...
il peggior difetto è il rumore che è elevato perchè il sensore è piccolo...
al di sotto delle reflex l'unica decente è la canon g12...
ci avevo creduto anch'io poi ho visto i dati strumentali di cui dicevo prima...
Ok stiamo parlando sempre di una macchina con piccolo sensore ma come rumore si difende bene, guarda le foto fatte in stanza con poca luce a 1600ISO con la mia HS20, non mi sembrano malaccio.Questa a un'altra le vedi a pag. 96 e a pagina 95 ne trovi altre di un altro utente a 800ISO
Logicamente sono fatte in pixel binning, precisamente in DR e in SN
DI solito non faccio paragoni con le altre macchine e tengo conto solo della mia ma di quelle che ho provato dopo gli 800ISO erano inguardabili.
Ne aggiungo una in pro low light
http://img829.imageshack.us/img829/6946/prolowlight.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/829/prolowlight.jpg/)
iomega72
11-12-2011, 19:24
scusate ma queste è una mini guida o una lista di diffetti ?
quindi su questa macchina meglio non usare EXR su questa machina l' exr risulta inutile praticamente un flop ?
quindi DR e come fosse una modalita giorno luminoso e SN come fosse una modalita penombra o notte quindi comunque o SN o RD mai entrambe
come tutte
quindi ha un flasch sotto dimensionato
non capisco quindi ha problemi di messa a fuoco , F7 in che casi si usera se c'è una luminosita massima o quando si sta al massimo della zoommata
quindi piu zummo piu sfuoca l' immagine
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Mamma mia che confusione che hai in testa :D ,capisco che sia un lavoro duro ma per capire il tutto dovresti leggere tutta la discussione, se ne leggi alcune pagine non hai il quadro completo.
Quella a pag. 161 è una guida per far rendere al meglio la HS20
La macchina in EXR non va usata, o meglio non selezionando sulla ghiera EXR perchè la macchina fa tutto in automatico e quindi decide lei i parametri, tutto qui. Quindi per far lavorare la macchina in EXR(pixel binning) ma avendo il pieno controllo sui parametri bisogna seguire la guida sopracitata.
Il flash non è sottodimensionato ma semplicemente di default è settato a "0" quindi possiamo aumentarlo ancora di qualche step e avere una resa maggiore.
Nessun problema di messa a fuoco ma stiamo parlando di normale decadimento della nitidezza ai bordi dell'immagine,tutte le macchine ne sono affette sopratutto le bridge superzoom quindi nei limiti del possibile se riusciamo a rimanere in quegli step indicati nella guida l'immagine ha il minor decadimento di dettaglio, tutto qui. Logicamente se stai fotografando a 700mm il range di diaframma sarà alto ma li non possiamo farci nulla, comunque le foto sono ancora buone sia chiaro.
Mamma mia che confusione che hai in testa
ancora buone sia chiaro.
tuto chiaro
quindi exr = pixel binning
ma io sapevo che la EXR e un prevetto fuji mentre il pixel binning mi pare lo abbiano anche alcune altre magiormente le reflex
http://www.osservatoriodigitale.it/index.php?option=com_content&view=article&id=430:20-tecnologie&catid=13:archivi%20tecnologie&Itemid=23
iomega72
11-12-2011, 19:53
tuto chiaro
quindi exr = pixel binning
ma io sapevo che la EXR e un prevetto fuji mentre il pixel binning mi pare lo abbiano anche alcune altre magiormente le reflex
EXR è un modo particolare di utilizzare il pixel binning da parte di fuji a seconda delle foto che fai,tipo per avere più gamma dinamica o per aver un miglior guadagno con poca luce
Cracker01
12-12-2011, 00:27
EXR DR a 1600 ISO
http://img96.imageshack.us/img96/2817/exrdr1600iso.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/96/exrdr1600iso.jpg/)
Mi ero scordato di farti i complimenti per la "bimba" ;)
Al ponte c'è un JB?
claudiosg
12-12-2011, 08:33
dove posso trovare i dati strumentali di Tutti i fotografi
ma claudiosg il rumore risulta inferiore anche rispetto alla s200exr ?
...
i dati strumentali della hs 20 mi sembra siano sul numero di novembre
(ho sfogliato tutte le copie del 2011 in una emeroteca)
il confronto l'ho fatto solo con la g12 perchè è considerata da molti un benchmark
iomega72
12-12-2011, 10:25
Mi ero scordato di farti i complimenti per la "bimba" ;)
Al ponte c'è un JB?
Grazie :D , si al ponte c'è un jb ;)
cescuccio
12-12-2011, 16:16
Finalmente una recensione-test della HS20EXR effettuata con tecnica “strumentale” e non ancora citata sul forum.
http://www.digitalcamerainfo.com/content/Fujifilm-FinePix-HS20EXR-Digital-Camera-Review/Medium-SLR.htm
Finalmente una recensione-test della HS20EXR effettuata con tecnica “strumentale” e non ancora citata sul forum.
http://www.digitalcamerainfo.com/content/Fujifilm-FinePix-HS20EXR-Digital-Camera-Review/Medium-SLR.htm
mma sembra la peggiore da questo test sul Noise Score Comparison
che mi pare sia la presenza di rumore ad iso elevati
sembra che sia meglio la fz150 che tanto desiderava il mio amico che si trova al bivio tra fz150 e hs20
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.