PDA

View Full Version : Fuji FinePix HS20 EXR – L'ultima all-in-one di casa Fujifilm

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19

iomega72
18-05-2011, 18:00
Ciao ragazzi, ho ancora un paio di dubbi prima di comprare l'hs20, siccome mi serve una fotocamera tuttofare diciamo, secondo voi l'autofocus dei video (che ho letto migliorare settando il focus filmato da continuo a centrale) sarà migliorato da futuri aggirnamenti firmware o il problema è hardware e quindi non si puo fare niente??
secondo, secondo voi nel giro di poco (2 settimane) potrebbe scendere di prezzo intorno ai 300€ o si manterrà stabile intorno ai 340-350? ormai le dirette avversarie sono state presentate (sony-panasonic), fatemi sapere che ne pensate!! ;)
terzo per quanto riguarda le batterie al litio, oltre alle batterie bisogna comprare un caricabatterie vero, non c'è un cavetto da collegare alla fotocamera per caricarle?

Se i video sono la tua priorità, beh cercherei altro visto che il problema non è risolto ma solo migliorato, ma dalla fuji non si sa ancora nulla di ufficiale.
Il prezzo credo che ormai si sia stabilizzato su quelle cifra e ci rimarra per un bel pò, che comunque è già molto allettante visto le dotazioni e la qualità della macchina.
Non c'è nessun cavetto, ti serve per forza una caricabatterie, ma è una spesa ridicola, basta rinunciare a una pizza, e visto che ormai c'è la prova costume tra poco torna anche utile :D

Daviduzzo
18-05-2011, 18:02
Ciao ragazzi, ho ancora un paio di dubbi prima di comprare l'hs20, siccome mi serve una fotocamera tuttofare diciamo, secondo voi l'autofocus dei video (che ho letto migliorare settando il focus filmato da continuo a centrale) sarà migliorato da futuri aggirnamenti firmware o il problema è hardware e quindi non si puo fare niente??

Il problema può essere risolto (o è probabile che migliori) a seguito di aggiornamento software... se arriverà o meno.. questo lo sa solo Fuji...qualcosa stanno cmq facendo già lo abbiamo visto con l'aggiornamento 1.02!

secondo, secondo voi nel giro di poco (2 settimane) potrebbe scendere di prezzo intorno ai 300€ o si manterrà stabile intorno ai 340-350? ormai le dirette avversarie sono state presentate (sony-panasonic), fatemi sapere che ne pensate!! ;)

Personalmente penso che rimarrà in questa fascia di prezzo ancora per un pò..a meno di non trovare qualche prezzo scontato..bisogna tenere d'occhio gli store online!

terzo per quanto riguarda le batterie al litio, oltre alle batterie bisogna comprare un caricabatterie vero, non c'è un cavetto da collegare alla fotocamera per caricarle?
Batterie al litio RICARICABILI strettamente AA non ci sono immagino per problemi di costruzione.. esistono le NiMH ricaricabili su cui trovi parecchi suggerimenti in queste ultime pagine.. e si bisogna comprare anche il caricabatterie..la fotocamera non fa da caricabatterie..(ed è meglio che sia sempre così!)

Quindi se vuoi acquistare la fotocamera ricorda che dovrai mettere in conto anche una 50ina di € per un buon caricabatterie e 4 buone AA ricaricabili.. altrimenti puoi sempre ripiegare su qlcsa di economico tipo energizer o simili.. ma Althotas.. non approverebbe :D

iomega72
18-05-2011, 18:20
Uscito un nuovo video dei fuji guys sul tubo, lunghetto, tipo 25 min, lo sto visionando piano piano, pare che dicano qualcosa sui video ma non capisco, probabilmente usano un dialetto del sud dakota che non capisco bene :D
Qualcuno che mastica bene l'inglese magari potrebbe farci un piccolo sunto o indicarci eventuali novità? :)

http://www.youtube.com/watch?v=9vQ2DT2aZz8&feature=player_embedded

g40
18-05-2011, 18:25
Grazie per i consigli! siccome i video non sono la mia prerogativa e che via firmware la situazione potrebbe migliorare...penso che a giorni sarò dei vostri!! :D

iomega72
18-05-2011, 18:43
Grazie per i consigli! siccome i video non sono la mia prerogativa e che via firmware la situazione potrebbe migliorare...penso che a giorni sarò dei vostri!! :D

benissimo, la famiglia si allarga :D

enghelo
18-05-2011, 18:52
Secondo me il discorso del autofocus non penso lo risolvano, (anche altre fuji se non sbaglioavevano un po questo difetto chi più chi meno)per quanto riguarda il prezzo penso che si assesterà sulle 340/350 almeno fino dopo l'estate.Ti dico questo perchè la hs10 uscita un anno fa ad aprile/maggio appena uscita nei negozi fisici veniva 449 in rete si trovava 390 (più o meno ora non ricodo di preciso) a novembre quindi 7 mesi dopo la presi in rete a 349.( poi e scesa da matti poichè non era il massimo come fotocamera per non dire altro) Ora la hs20 è già uscito con un prezzo più basso e penso che fino a settembre non calerà poi qualcosina scenderà,basta che guardi cosa costa ancora la s200exr!

Perielio
18-05-2011, 19:30
Domandina su un giocattolino che ho visto vagabondando sul web:

http://www.focalprice.com/DI878B/1458TR_58mm_2X_Professional_High_Speed_Auto_Focus_Deluxe_Super_Telephoto_Lens_Black.html

Sò ovviamente che la qualità sarà men che meno che scarsa, volendo fare una piccola pazzia (ed un pò di esperienza) però mi chiedevo se è compatibile con la HS20.

Parlando di filtri inoltre oltre a quello UV ce ne sono altri di interessanti? Ne ho visti alcuni con effetti particolare ma mi hanno lasciato parecchi dubbi (del tipo li provi una volta e poi morta lì).

MaxAstro
18-05-2011, 19:31
Uscito un nuovo video dei fuji guys sul tubo, lunghetto, tipo 25 min, lo sto visionando piano piano, pare che dicano qualcosa sui video ma non capisco, probabilmente usano un dialetto del sud dakota che non capisco bene :D
Qualcuno che mastica bene l'inglese magari potrebbe farci un piccolo sunto o indicarci eventuali novità? :)

http://www.youtube.com/watch?v=9vQ2DT2aZz8&feature=player_embedded

- descrizione zoom manuale, quanto e' bello.... meglio della hs10
- schermo che si apre, mirino elettronico con sensore dell'occhio
- full HD video, con possibilita' di fare foto contemporaneamente, suono stereo
- tecnologia EXR con CMOS back illuminato, seguono esempi EXR in automatico: macro automatico, rilevazione volti, DR
- controlli manuali, segue video dimostrativo dettagliato
- bellezza del DR, segue video esempi per EXR-DR
- scatti a raffica con esempio, preview delle imagini (fino a 11 fps)
- (super)macro fino a 1cm con pressione del comando centrale sulla parte sinistra
- motion panorama (anche in verticale)
- bassa risoluzione in video ad alta velocita' 320 fotogrammi/sec
- modalita' tracking del fuoco per soggetti in movimento
- pro-focus e pro-low-light
- diversi tipi di simulazione pellicola: provia, velvia etc

That's all folk!

Daviduzzo
18-05-2011, 19:33
Ragazzi ma anche a voi l'etichetta Fujifilm sotto al flash da l'impressione che non rimarrà a lungo appiccicata li?

MaxAstro
18-05-2011, 19:34

http://www.focalprice.com/DI878B/1458TR_58mm_2X_Professional_High_Speed_Auto_Focus_Deluxe_Super_Telephoto_Lens_Black.html

Sò ovviamente che la qualità sarà men che meno che scarsa, volendo fare una piccola pazzia (ed un pò di esperienza) però mi chiedevo se è compatibile con la HS20.

Parlando di filtri inoltre oltre a quello UV ce ne sono altri di interessanti? Ne ho visti alcuni con effetti particolare ma mi hanno lasciato parecchi dubbi (del tipo li provi una volta e poi morta lì).

in un mio post precedente verso l'inizio del 3D avevo segnalato l'esistenza di numerosi gadgets di questo tipo.... vedo se ritrovo il post o il link ....

eccolo eccolo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34852528&postcount=344
poi usa google per trovarli

iomega72
18-05-2011, 19:44
in un mio post precedente verso l'inizio del 3D avevo segnalato l'esistenza di numerosi gadgets di questo tipo.... vedo se ritrovo il post o il link ....

eccolo eccolo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34852528&postcount=344
poi usa google per trovarli

beelli, e costano tutti 80 dollarozzi, quindi in € qualcosina in meno :)

iomega72
18-05-2011, 19:46
mi chiedevo se è compatibile con la HS20.

mah,credo proprio di si visto che ha l'attacco a 58mm

MaxAstro
18-05-2011, 19:53
beelli, e costano tutti 80 dollarozzi, quindi in € qualcosina in meno :)

alcuni anche meno, va sull'amazzone usa e digita HS20 in Electronics.

lellob
18-05-2011, 19:54
Ragazzi ma anche a voi l'etichetta Fujifilm sotto al flash da l'impressione che non rimarrà a lungo appiccicata li?

boh, a me non sembra che dia problemi... Sarà che la macchina non ho ancora cominciato a usarla, perso tra forum e manuale di istruzioni per capire come impostarla, se in EXR Auto o DR, in Automatico, in Sp1, Sp2...
Io da vecchio Nikonista di reflex mi sono sempre limitato PRIMO a pensare all'inquadratura del soggetto, poi a impostare diaframma, controllare i tempi e mettere a fuoco. Con tutte 'ste opzioni sto perdendo più tempo a capire come funziona che a usarla...
(ma ci arrivo, eh... ci arrivo!...);)

MaxAstro
18-05-2011, 19:56
boh, a me non sembra che dia problemi... Sarà che non la macchina non ho ancora cominciato a usarla, perso tra forum e manuale di istruzioni per capire come impostarla, se in EXR Auto o DR, in Automatico, in Sp1, Sp2...
Io da vecchio Nikonista di reflex mi sono sempre limitato PRIMO a pensare all'inquadratura del soggetto, poi a impostare diaframma, controllare i tempi e mettere a fuoco. Con tutte 'ste opzioni sto perdendo più tempo a capire come funziona che a usarla...
(ma ci arrivo, eh... ci arrivo!...);)

come ti capisco.... io ho letto il manuale tre volte (lo so a memoria..) e ho dovuto fare almeno 500 scatti (senza cambiare rullino!) prima di capire le varie modalita....
Alla fine ho concluso che la miglior e' quella manuale, dove imposti tutto "come una volta".

Daviduzzo
18-05-2011, 20:00

Beh è 58mm se si attacca sull'obbiettivo dovrebbe andare bene.. certo 23$ :D.

Il filtro + interessante che conosco e uso abitualmente è il polarizzatore..è utile per le foto all'aperto diminuisce i riflessi e lo "scattering" atmosferico (il cielo assume una tonalità blu molto gradevole almeno per me!), le foto sull'acqua diventano spettacolari!
L'unico problema è che quando fai la foto devi ruotare il polarizzatore fino a che non vedi scomparire i riflessi!

Qui un pò di teoria da wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Polarizzatore

Fai una ricerca su google con termine polarizzatore o polarizer e visualizza le immagini così ti fai un'idea!

Un esempio di una foto che ho scattato quest'estate con la mia vecchia Fuji con polarizzatore..non ho la foto senza il pola purtroppo.. ma ti assicuro che veniva un'altra cosa!
http://img109.imageshack.us/img109/7411/dscf8303.th.jpg (http://img109.imageshack.us/i/dscf8303.jpg/)

Althotas
18-05-2011, 20:02
Io da vecchio Nikonista di reflex mi sono sempre limitato PRIMO a pensare all'inquadratura del soggetto, poi a impostare diaframma, controllare i tempi e mettere a fuoco.
Io idem. E da antico nikonista mi trovavo benissimo usando quell'approccio.

Ma vedrai che una volta individuato il setup "giusto", non sarà molto diverso anche con questa HS20 (almeno lo spero).

iomega72
18-05-2011, 20:05
bella foto daviduzzo, dove si trova quel bel posto?

Althotas
18-05-2011, 20:09
Stavo guardando sul sito olandese il prezzo delle batterie ricaricabili nere della sanyo eneloop(14,95), ma a sto punto non conviene prendere le bianche (che come scritto sono il modello nuovo) che costano la metà e quindi ne prendi 2 set da 4?
Dipende.

Se compri 2 set di eneloop bianche avrai complessivamente una maggior autonomia e numero di ricariche. Però, per ottenere questa cosa, dovrai andare in giro portandoti dietro entrambi i set di batterie.

Comunque la tua è una considerazione valida ed interessante, perchè probabilmente il secondo set di batterie si potrà far stare dentro qualunque borsa, fatto salvo quelle particolarmente su misura per la sola fotocamera :)

Daviduzzo
18-05-2011, 20:29
bella foto daviduzzo, dove si trova quel bel posto?

Corsica.. Spiaggia della rondinara verso Bonifacio per intenderci!
Posto a dir poco meraviglioso!

Ahhh per Althotas.. guarda che stanno passando Frankenstein Junior su Iris..

Basta OT adesso :)

MaxAstro
18-05-2011, 20:32
..........

Ahhh per Althotas.. guarda che stanno passando Frankenstein Junior su Iris..

Basta OT adesso :)

Althotas ulula'?

OT hehehe

enghelo
18-05-2011, 20:33
Dipende.

Se compri 2 set di eneloop bianche avrai complessivamente una maggior autonomia e numero di ricariche. Però, per ottenere questa cosa, dovrai andare in giro portandoti dietro entrambi i set di batterie.

Comunque la tua è una considerazione valida ed interessante, perchè probabilmente il secondo set di batterie si potrà far stare dentro qualunque borsa, fatto salvo quelle particolarmente su misura per la sola fotocamera :)

Ok se non c'è tanta differenza di prestazione tra 2000mah e 2500mah farò cosi prenderò due set di enloop bianche.Grazie
(Comunque anche in quelle borse fatte su misura ci stanno tranquillamente nelle taschine laterali il secondo set di pile io ne ho una e mi porto sempre il doppio set di pile)

Althotas
18-05-2011, 20:33
Mi fa sempre un certo effetto vedermi in TV :D

lellob
20-05-2011, 07:21
approfittando di un momento di "tranquilità" di questa discussione, da ieri ho cominciato a rileggermemela TUTTA (sono a pagina 11...).
Certo con la macchina in mano si capisce qualcosa di più e qualche passaggio che prima non era del tutto chiaro.
Comunque a completamento del manuale, piuttosto confuso..., non sarebbe male riuscire a proporre almeno una QUICKGUIDE con le principali impostazioni per lo startup e le situazioni d'uso più comune.:help:
Io sicuramente non ne avrei, almeno per ora, le capacità, ma magari qualche forumista esperto e di buona volontà!... ;)

Daviduzzo
20-05-2011, 08:46
approfittando di un momento di "tranquilità" di questa discussione, da ieri ho cominciato a rileggermemela TUTTA (sono a pagina 11...).

Auguri! :D

Certo con la macchina in mano si capisce qualcosa di più e qualche passaggio che prima non era del tutto chiaro.
Comunque a completamento del manuale, piuttosto confuso..., non sarebbe male riuscire a proporre almeno una QUICKGUIDE con le principali impostazioni per lo startup e le situazioni d'uso più comune.:help:
Io sicuramente non ne avrei, almeno per ora, le capacità, ma magari qualche forumista esperto e di buona volontà!... ;)

Più che altro ci vuole qualcuno che la conosca bene la macchina siamo un pò tutti niubbi con la hs20 c'era però un link che aveva postato mi pare altothas di un tizio che si era messo a fare diverse prove con la hs20 e aveva tirato qualche conclusione sulle situazioni e le modalità di scatto opportune..
Purtroppo in 90 pagine di discussioni è un pò difficile reperirla!

ferroman
20-05-2011, 12:02
Posto un link che trovò enghelo, finora il test più serio che sia stato fatto sulla HS20, nel menù a tendina ci sono tutte le prove fatte e comparate con la HS10. E in francese ma google lo traduce abbastanza bene

http://www.photonumeric.fr/tesths20-present/index.html

è questa??...avevo salvato questa pagina nei preferiti.

ferroman
20-05-2011, 12:05
Quel tizio ha fatto un lavoro notevole e ciclopico. Quei test sono utilissimi per valutare il rendimento di certi aspetti della fotocamera. Direi una piccola bibbia, e fino a qualche settimana fa mancavano alcune sezioni, già previste.

Era poi stata segnalata da MaxAstro anche questa piccola recensione, fatta da un utente che aveva dimostrato di conoscere le fuji EXR. E' utile per valutare e fare confronti delle varie modalità EXR: http://www.myfinepix.co.uk/showcase/review/finepix-hs20exr/hands-on-a-fuji-hs20

Infine, sempre MaxAstro, proprio ieri o ieri l'altro, aveva segnalato una discussione di dpreview, all'interno della quale c'è questo link che rimanda ad una serie di test comparativi fatti da un altro possessore, anche questi utili per capire quali sono alcuni settings "ottimali" da usare, e quali invece non convengono: http://carnaga.wippiespace.com/HS20exr/

ps. un saluto ai nuovi arrivati :)

ho trovato anche questa.

MaxAstro
20-05-2011, 12:09
anche questo:

http://akiwiretrospective.blogspot.com/

e questo:

http://kimletkeman.blogspot.com/2009/10/fuji-f70exr-how-to-shoot-it-mkii.html

Althotas
20-05-2011, 12:24
e questo:

http://kimletkeman.blogspot.com/2009/10/fuji-f70exr-how-to-shoot-it-mkii.html
L'ultimo link lo lascerei perdere, perchè si riferisce alla F70exr che è una compatta ormai un po' vecchiotta.

Meglio fare riferimento agli altri, che contengono test specifici sulla HS20 :)

MaxAstro
20-05-2011, 12:30
L'ultimo link lo lascerei perdere, perchè si riferisce alla F70exr che è una compatta ormai un po' vecchiotta.

Meglio fare riferimento agli altri, che contengono test specifici sulla HS20 :)

si, ma fa continui aggiornamenti ad esempio qua:
http://kimletkeman.blogspot.com/2011/03/hs20-examining-high-iso-again.html
da tenere d'occhio.

MaxAstro
20-05-2011, 12:39
qua

http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1012&message=38474068

dice che le HS20 con numero di serie 1BA... arrivano con FW 1.02 e con anello di messa a fuoco che gira "soffice come seta", suggerendo che "forse" in Cina hanno migliorato qualcosa con la seconda serie.

Althotas
20-05-2011, 13:18
qua

dice che le HS20 con numero di serie 1BA... arrivano con FW 1.02 e con anello di messa a fuoco che gira "soffice come seta", suggerendo che "forse" in Cina hanno migliorato qualcosa con la seconda serie.
Interessante e da tenere presente. Sarà opportuno che chi compra una HS20 ci faccia sapere numero di serie e firmware (e magari lo shop), perchè in questa fase di "transizione" tornerà utile :)

Aprirò un documento word per cominciare ad annotare le varie informazioni/links, perchè cominciano a diventare troppe.

gps73
20-05-2011, 14:25
Un grazie a tutti.
novanta pagine che mi hanno fatto riflettere nelle ultime settimane sull'acquisto di questa sospirata HS20.
Da circa due ore ne possiedo una..:)
Cmq vada ho imparato molto e spero di riuscire ad essere in grado di poter dare un contributo anch'io con la mia esperienza.

Ciao

iomega72
20-05-2011, 16:02
Certo che avere le impostazioni base inserite nel primo post della discussione non sarebbe male, per i nuovi arrivati non è semplice leggere e assimilare un cento pagine anche se molto interessanti :)
Girando in rete ho notato una strana cosa, che forum che abbiano una discussione "attiva" sulla HS20 in pratica non c'è ne son, siamo gli unici portatori sani al riguardo, certo che è strana sta cosa :rolleyes:

iomega72
20-05-2011, 16:10
Un grazie a tutti.
novanta pagine che mi hanno fatto riflettere nelle ultime settimane sull'acquisto di questa sospirata HS20.
Da circa due ore ne possiedo una..:)
Cmq vada ho imparato molto e spero di riuscire ad essere in grado di poter dare un contributo anch'io con la mia esperienza.

Ciao

beh benvenuto :) , aspettiamo il tuo contributo ;)

MaxAstro
20-05-2011, 16:48
......
............

Il fatto e' che ormai non sono piu' macchine fotografice "di una volta" ma calcolatori, e come tali (almeno all'inizio) vanno trattate, secondo me.

Il manuale non e' male (mancano alcuni dettagli che mi sono chiarito in rete), ma NON e' una guida all'uso della macchina, per cui capisco che ti senti spaesato.

Se posso domani faccio una breve guida "riservata per vecchi Nikonisti"....... almeno per quanto ne ho capito io :mc:

koto1979
20-05-2011, 17:29
Un saluto a tutti, siete davvero grandi. Ho letto tutte e 90 le paginette del forum, leggendo pregi e difetti della hs20. Nonostante sono convinto della qualità della macchinetta mi rimangono alcuni dubbi, in particolare la scelta si baserebbe tra hs20 e 200exr. Difatto viene ribadito più volte la qualità "superiore" delle foto di quest'ultima. La domanda è: a parte il lato video in più "diciamo non proprio ottimale" e lo zoom 30x, l'hs20 cosa ha di meglio della 200exr?
:confused:
Grazie a tutti!

Raven
20-05-2011, 17:41
Un saluto a tutti, siete davvero grandi. Ho letto tutte e 90 le paginette del forum, leggendo pregi e difetti della hs20. Nonostante sono convinto della qualità della macchinetta mi rimangono alcuni dubbi, in particolare la scelta si baserebbe tra hs20 e 200exr. Difatto viene ribadito più volte la qualità "superiore" delle foto di quest'ultima. La domanda è: a parte il lato video in più "diciamo non proprio ottimale" e lo zoom 30x, l'hs20 cosa ha di meglio della 200exr?
:confused:
Grazie a tutti!

- Maggior grandangolo (22/24 contro 30.5)
- Monitor "tiltabile"
- Risoluzione LCD doppia (460k contro 230k)

enghelo
20-05-2011, 19:02
- Maggior grandangolo (22/24 contro 30.5)
- Monitor "tiltabile"
- Risoluzione LCD doppia (460k contro 230k)

Aggiungerei anche
-Dimensioni minori
-Tasti laterali molto comodi come nelle reflex
-Passaggio tra lcd e mirino in automatico (comunque comodo);)

enghelo
20-05-2011, 22:43
Ho appena ordinato il la crosse 700 ma ho letto nel forum che per ricaricare delle batterie di 2000mah sarebbe meglio farlo a 1000mah ma il la crosse bc700 arriva solo fino a 700?!
Non ci capisco niente non si è sempre detto che le batterie più lentamente venivano caricate e meglio era?
Qualcuno di voi ha il la crosse bc700?Come carica le batterie?

Althotas
20-05-2011, 22:59
Con il La Crosse RS-700 (BC-700 in U.S.) caricale a 200 mAh se non hai fretta, altrimenti a 500 mAh.

iomega72
20-05-2011, 23:00
Secondo me va benissimo,è solo più lento in ricarica, il chè non fa male e 700ma non sono pochi. Il mio caricabatterie è da 190mah e ricarica le mie 2450 in 12 ore

enghelo
20-05-2011, 23:26
Con il La Crosse RS-700 (BC-700 in U.S.) caricale a 200 mAh se non hai fretta, altrimenti a 500 mAh.
Questo l'ho letto nel forum delle "batterie ricaricabili"
"come regola base, che anche tu hai riportato, la corrente di carica consigliata per le NiMH va da 0,5C ad 1C, ma non è detto che 700mA per delle 2100mAh non possano andare bene in assoluto.
Certamente con una corrente così bassa è più difficile la lettura del picco, nel caso di sistema -dV."
Ho letto molte pagine e consigliano sempre 0,5c di carica che sulle batterie da 2000mah sarebbe 1000ma

Althotas
21-05-2011, 00:04
La questione è discutibile, dipende anche dal tipo di caricabatterie. Non sono tutti uguali, ed è opportuno seguire le indicazioni fornite dal produttore. E comunque quella discussione la conosco anch'io da tempo (avevo scritto qualche post 3 anni fa), e dovresti leggere bene anche i post di alcuni giorni fa, che sono seguiti a certe affermazioni.

Ero perfettamente a conoscenza di quell'aspetto, e se non fossi stato sicuro che con il RS700 conviene usare i due livelli che ti ho indicato, avrei consigliato (e comprato anch'io) il modello superiore RS-900 (BC-900), che è più "potente". Poi, per carità, uno può fare come meglio crede :)

Comunque quella questione sta diventando troppo OT in questa discussione.

gexxx
21-05-2011, 02:11
Mi iscrivo alla discussione.
Nuovo acquisto in arrivo :D

Interverro' quanto prima con le mie "prove da stress"

;)

lellob
21-05-2011, 05:47
...
Se posso domani faccio una breve guida "riservata per vecchi Nikonisti"....... almeno per quanto ne ho capito io :mc:
ehi! sono già le 6.45 e io sto aspettando da un po'!!! ;)

enghelo
21-05-2011, 11:16
Stamattina ho usato parecchio la fotocamera e mi si è accesa la spia calore 3/4 volte:mbe: devo dire però che ci sono 30 gradi ed ero in campo di calcio in pieno sole!Comunque e bastato spegnerla 20/30 secondi per far tornale alla normalità la macchina.Per i possessori avete provato anche voi sotto il sole con giornata bollente?Avete avuto la stessa cosa?

MaxAstro
21-05-2011, 11:16
ehi! sono già le 6.45 e io sto aspettando da un po'!!! ;)

vedi un po' se puo' essere utile....
-------------------------------------------------------------------
Max_Guida per vecchi Nikonisti alla HS20
Versione 21 maggio 2011

Premessa:
ritengo che la maniera migliore per iniziare sia quella di utilizzare le modalità PSAM con settaggi standard di vari parametri, in modo da "simulare" una reflex vecchio tipo....
Consiglio di avere il manuale a portata di mano e casomai leggere i dettagli dei settaggi e delle modalità sotto indicati.

1) Scegliere priorità tempi S o priorità diaframmi A, come preferito.
Settare nel menu modalità scatto:

ISO 100 (iniziamo con valori bassi per avere immagini migliori)
dimensioni immagine M (in tal modo la HS20 usa il pixel binning e il DR)
qualità immagine F (qualità migliore)
gamma dinamica 200 (valore medio)
simulazione film std
colore std
tono std
nitidezza std
riduzione disturbo std
rilevamento volto off (secondo me non serve)
riconoscimento volto off (come sopra)
modalita' af film centrale (tanto per iniziare)
mod. film quella che preferite
passi EV pm 1/3 (tanto per iniziare)
flash pm 0 (tanto per iniziare)

settare nel menu di configurazione:
(indico solo le principali per me)

modo EVF/LCD 30fps (si risparmia batterie)
spegnimento automatico 2 min (a me basta)
modo avvio rapido off (consuma batterie)
doppia stabilizzazione 2 (entra in funzione solo quando si preme il pulsante scatto a metà corsa)
rimoz occhi rossi off (non serve, io lo faccio in post-produzione)
illumin af on
mod blocco AE/AF p (esposiz. e/o messa fuoco bloccate finchè pulsante premuto)
tasto blocco AE/AF AE+AF (tanto per iniziare)
RAW off (tanto per iniziare)
controllo fuoco on (immagine ingrandita in messa fuoco manuale)
aiuto display on (sempre comodo)
tipo batteria quella che avete messo

Settaggi con i pulsantini laterali di sinistra
(dall'alto verso il basso)
ISO dovrebbe già essere a 100
AE multi (per iniziare)
AF centrale (per iniziare)
AF csm AF-Singolo (la messa a fuoco si blocca quando il pulsante scatto è premuto a metà)
WB auto

E ora iniziate a scattare, casomai all'aperto con una bella giornata, tanto per impratichirvi nelle condizioni ottimali.
Ricordatevi di non essere tirchi nello scatto, non dovete cambiare rullino...
ATTENZIONE: con le "vecchie" macchine, quando si pensava che tutto fosse OK (scena, messa a fuoco, tempo, diaframma) si premeva velocemente il pulsante di scatto. NELLE DIGITALI il pulsante va premuto prima a metà per permettere alla macchina di mettere a fuoco e settare tempo/diaframma, se la macchina fa il BIP giusto e non compaiono avvisi, premere a fondo!
Il premere a fondo subito è un riflesso condizionato dei vecchi Nikonisti.....
Può essere utile abilitare nel display la presenza dell'istogramma (si attiva con il pulsantino disp/back)

2) ora suggerisco di vedere cosa succede quando si variano alcuni parametri, ad es:
- con i pulsantini laterali sinistra, variare ISO, AE, AF, AF csm, WB
(casomai tenete il manuale a portata di mano per leggervi cosa cambia nelle varie modalità, l'indice è ben fatto)
- con il pulsantino in alto a destra provare i vari bracketing AE, simulazione film, DR per la stessa scena
- provare le varie modalità di messa a fuoco e di esposizione

3) provare AE/AF lock (pulsantino al centro, sotto quello rosso per le riprese video)

4) provare a modificare l'esposizione con il pulsantino in alto a sinistra (vedete l'istogramma)

5) a questo punto dovreste avere acquisito un minimo di pratica e manualità (manuale sempre sott'occhio...)
Casomai provate ora le modalità P e M

6) capito cosa fa la macchina in manuale, potete azzardarvi a provare le varie modalità EXR non auto: HR, SN, DR, verificando che le impostazioni tempo/diaframma scelte siano giuste per la scena da fotografare (a volte non ci azzecca...).
Provate anche a vedere cosa fanno i pulsantini di sinistra in queste modalità.

7) se siete arrivati qua, siete pronti per altre modalità....

8) potete provare le modalità avanzate pro-fuoco e pro-poca luce, e scatto continuo

9) vedete le varie modalità SP1/SP2 (ve ne sono 17, bene ricordarsi cosa fanno)

10) provare macro, supermacro e panorama

11) provare il flash

12) provare i video

13) scattare in raw per post-produzione avanzata

14) provare l'HDR (post-produzione) facendo bracketing con esposizone pm 1

A questo punto dovresti avere una visione abbastanza completa delle capacità e possibilità della macchina.
Casomai, a seconda dei gusti, puoi modificare alcuni valori del punto 1, quali
simulazione film, colore, tono, nitidezza, riduzione disturbo.

------------------------------------------------------------------
Mi sembra tutto...
Beh, è solo il mio flow-chart, accetto critiche/modifiche/suggerimenti.

NOTA:
per quanto riguarda la modalità usata (HR, DR o SN) quando si è in manuale, ho trovato che (come avevamo scoperto anche noi):

Dimensione M e DR 100 --> usa il modo EXR-SN
Dimensione M e DR 200 e 400 --> usa il modo EXR-DR
Dimensione L e DR 100 --> usa il modo EXR-HR

DR 800 e 1600 sono possibili sono in modalità EXR

http://www.dslr-forum.de/showpost.php?p=8276520&postcount=1780

iomega72
21-05-2011, 11:42
Stamattina ho usato parecchio la fotocamera e mi si è accesa la spia calore 3/4 volte:mbe: devo dire però che ci sono 30 gradi ed ero in campo di calcio in pieno sole!Comunque e bastato spegnerla 20/30 secondi per far tornale alla normalità la macchina.Per i possessori avete provato anche voi sotto il sole con giornata bollente?Avete avuto la stessa cosa?
guarda, io con 27° al rally e scattando in multiscatto e macchina sempre accesa non mi si è mai accesa, stranamente si è accesa il giorno dopo durante la premiazione dove non stavo stressando la macchina. Spento e riacceso e non l'ha più fatto. Per scrupolo il giorno dopo ho aggiornato alla 1.02, ma visto la situazione in cui mi si era accesa credo proprio che sia solo un errore della macchina e non un reale problema di surrisaldamento.
Tu a che versione sei?

enghelo
21-05-2011, 12:18
guarda, io con 27° al rally e scattando in multiscatto e macchina sempre accesa non mi si è mai accesa, stranamente si è accesa il giorno dopo durante la premiazione dove non stavo stressando la macchina. Spento e riacceso e non l'ha più fatto. Per scrupolo il giorno dopo ho aggiornato alla 1.02, ma visto la situazione in cui mi si era accesa credo proprio che sia solo un errore della macchina e non un reale problema di surrisaldamento.
Tu a che versione sei?
1.02
(ero in pieno sole e anche da spenta la macchina era calda!)
C'era caldo quel giorno?

iomega72
21-05-2011, 12:28
Mah, il giorno che mi si è accesa saranno stati 25°, ma come ti dicevo si è accesa senza motivo a parer mio.
Comunque domani dovrei aver modo di provare a fondo la macchina con il firm 1.02 e ti dirò se anche con questo mi da la segnalazione...

enghelo
21-05-2011, 12:49
Tieni presente comunque che oggi il termometro fuori segna 33 gradi e fa veramente caldo!

iomega72
21-05-2011, 13:08
Tieni presente comunque che oggi il termometro fuori segna 33 gradi e fa veramente caldo!

ammazza, ma sei a dakar? :D

enghelo
21-05-2011, 13:11
ammazza, ma sei a dakar? :D

No magari e meno male che sono nella pianura padana verso il mare no perchè oggi mi sembra di stare in sicilia!:D
(Fuori adesso indica 32 in macchina parcheggiata all'ombra 28!Non ho parole)

g40
21-05-2011, 13:21
qua

Molto interessante! Dove si legge il numero di serie? cosi vediamo se qualche shop online è disponibile a controllare prima dell acquisto, anche se non credo che la seconda versione sia già arrivata negli shop in italia!

EDIT: Ho appena letto che si trova sul fondo della macchina, se qualcuno avesse una 1Ba ci faccia sapere dove l ha comprata!

MaxAstro
21-05-2011, 13:34
Molto interessante! Dove si legge il numero di serie? cosi vediamo se qualche shop online è disponibile a controllare prima dell acquisto, anche se non credo che la seconda versione sia già arrivata negli shop in italia!

EDIT: Ho appena letto che si trova sul fondo della macchina, se qualcuno avesse una 1Ba ci faccia sapere dove l ha comprata!

sempre dal Forum DPR:
------------------------------------------------------------------------
I just received the 3rd camera today and it shows a 1BA serial number and there is a world of difference between this and the 1AA's. Fuji must have jumped on their ass.

Firmware update installed
Silky smooth manual zoom (as compared to the other cameras)
Fit & finish excellent, including the battery door

I havent taken any pictures to check the auto focus, but I will tomorrow and post back.

Probably no difference but I can work around it until another firmware (hopefully) is issued. The bottom line: Make sure the camera you bought is 1BA serial number, since as the OP mentioned it seems to be 2nd generation.

-----------------------------------------------------------------------
QUINDI VERIFICATE DI PRENDERE SOLO LE 1BA...
Comunque la mia e' 1AQ.. e non mi sembra abbia problemi.

g40
21-05-2011, 13:44
sempre dal Forum DPR:

QUINDI VERIFICATE DI PRENDERE SOLO LE 1BA...
Comunque la mia e' 1AQ.. e non mi sembra abbia problemi.

A quanto pare ci sono le 1AA, 1AQ e 1Ba, le differenze tra 1AA e 1AQ non le ho trovate da nessuna parte, comunque il discorso serial number a parere mio vale solo se si compra una macchina nuova o se la si sostituisce in garanzia...;)

MaxAstro
21-05-2011, 13:48
A quanto pare ci sono le 1AA, 1AQ e 1Ba, le differenze tra 1AA e 1AQ non le ho trovate da nessuna parte, comunque il discorso serial number a parere mio vale solo se si compra una macchina nuova o se la si sostituisce in garanzia...;)

1AA, 1AQ, 1BA sono solo la prima parte del numero di serie.
Le 1AA sono ovviamente le prime prodotte, poi si procede immagino in ordine alfabetico. Da quanto riportato nel Forum DPR, sembra che le 1BA... siano le prime ad arrivare con il FW 1.02 preinstallato e alcuni difetti risolti.

g40
21-05-2011, 13:55
"I have series 1AQ. Yesterday I noticed that there was dust inside the lens So, I'm sending my HS20 to our local service -- next Monday. I dunno how long it takes and will they swap the cam to new one or will they send it to England to the Central Service.
I asked from our local store about the warranty -- does it cover the dust and manual focus ring problem. And they said it does They talked about 2 week service. But depending of situations, it may take longer..."

A quanto dicono in garanzia coprono i problemi della messa a fuoco manuale, quindi in teoria anche qui dovrebbe essere lo stesso e le vecchie revisioni dovrebbero essere aggiornate in garanzia alla 1Ba..

enghelo
21-05-2011, 14:06
"Avviso: scatti per periodi di tempo prolungati
Quando si scattano foto continuamente per periodi di tempo prolungati, la temperatura della fotocamera aumenta. Ciò può
provocare il peggioramento della qualità delle immagini con maggiori livelli di rumore o presenza di luminosità scorretta
(immagini sovraesposte o sottoesposte). Una volta raffreddata la fotocamera, è possibile continuare a scattare foto normalmente.
Si noti che in climi più caldi la temperatura della fotocamera può aumentare più rapidamente. In tali condizioni si consiglia
di utilizzare la fotocamera per brevi periodi di tempo per prevenirne il surriscaldamento. Ricordarsi di spegnere la fotocamera
quando si finisce di scattare le foto per evitare tale problema."

Questo è scritto nelle note del firmware 1.02 quindi comunque è previsto che in giornate calde può succedere anche con il FW1.02 che la spia si accenda.(anche se mi sembra l'unica vera pecca di sta fotocamera,non ho mai visto fotocamere telecamere surriscaldarsi!)

iomega72
21-05-2011, 14:12
A quanto dicono in garanzia coprono i problemi della messa a fuoco manuale, quindi in teoria anche qui dovrebbe essere lo stesso e le vecchie revisioni dovrebbero essere aggiornate in garanzia alla 1Ba..
Cioè?
Mi pare normale che in garanzia coprano i problemi, che siano di messa a fuoco o altro. Tieni presente che il tipo aveva la ghiera della messa a fuoco dura e il tasto on/off difettoso, cose che nella mia 1AQ funzionano benissimo.
Ne deduco che era la sua ad esser uscita di fabbrica con dei problemi, a prescindere dal numero seriale, a meno che tutti i possessori della serie 1AA non abbiano lo stesso identico problema.
Il discorso che se hai problemi e dai la macchina in garanzia e te ne danno una con l'ultimo seriale mi sembra normale, con tutti i prodotti che ho mandato in riparazione mi è sempre stato sostituito con uno nuovo,ormai fanno prima a sostituire il prodotto e non ripararlo e mi sembra del tutto normale che ti diano un prodotto con un seriale dell'ultima serie.

g40
21-05-2011, 14:43
Cioè?
Mi pare normale che in garanzia coprano i problemi, che siano di messa a fuoco o altro. Tieni presente che il tipo aveva la ghiera della messa a fuoco dura e il tasto on/off difettoso, cose che nella mia 1AQ funzionano benissimo.
Ne deduco che era la sua ad esser uscita di fabbrica con dei problemi, a prescindere dal numero seriale, a meno che tutti i possessori della serie 1AA non abbiano lo stesso identico problema.
Il discorso che se hai problemi e dai la macchina in garanzia e te ne danno una con l'ultimo seriale mi sembra normale, con tutti i prodotti che ho mandato in riparazione mi è sempre stato sostituito con uno nuovo,ormai fanno prima a sostituire il prodotto e non ripararlo e mi sembra del tutto normale che ti diano un prodotto con un seriale dell'ultima serie.

Il discorso, a prescindere dalla revisione, è che dicono che la messa a fuoco manuale "dura" è considerato un difetto dalla fujifilm, il che non mi sembra poi così scontato....;)

silviotta
21-05-2011, 14:47
volevo ringraziarvi tutti per i mille consigli che ho trovato qua e che mi hanno permesso di sciogliere definitivamente la riserva che avevo nell'acquisto della hs20 :)
... ora attendo solo di trovare una con numero di serie 1B...

ps: l'unica volta che la mia "vecchia e onorata minolta z3 che sta per andare in pensione" ha dato segnale di temperatura... be' ero a 58.7°C nel deserto in Giordania... ma credo che fosse giustificato... ;)

ancora grazie a tutti

iomega72
21-05-2011, 15:27
Il discorso, a prescindere dalla revisione, è che dicono che la messa a fuoco manuale "dura" è considerato un difetto dalla fujifilm, il che non mi sembra poi così scontato....;)

Ma scusa, da dove l'hai presa quest'informazione? Io non ho mai sentito,prima di oggi, che la HS20 avesse un problema alla ghiera del fuoco manuale...

g40
21-05-2011, 15:33
Ma scusa, da dove l'hai presa quest'informazione? Io non ho mai sentito,prima di oggi, che la HS20 avesse un problema alla ghiera del fuoco manuale...

Lo dicono qui: http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1012&message=38474805
...ma io non l'ho provata, quindi mi riferisco solo a quello che ho letto

iomega72
21-05-2011, 15:44
Lo dicono qui: http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1012&message=38474805
...ma io non l'ho provata, quindi mi riferisco solo a quello che ho letto

g40 non dare retta a quello che scrivono in quel forum, pagine addietro postammo una discussione fatta li, dove gli utenti definivano la HS20 una macchina per nazisti pedofili,quindi non prendere troppo sul serio quello che dicono :) , e poi come dice il detto: una rondine non fa primavera,qualcuna che ha problemi c'è sempre fidati, ma non vuol dire che lo abbiano tutte.
Piuttosto in questa discussione ci sono utenti che hanno già la macchina e che problemi non ne hanno, me compreso, sarà poco ma credo ti possa fidare delle nostre testimonianze.

Raven
21-05-2011, 17:56
Comunque mi sembra strano si parli di ghiera della messa a fuoco dura... non vorrei si fossero confusi con la ghiera dello zoom manuale, quello sì effettivamente rilevato più volte come un po' troppo duretto (è meccanico)... la ghiera della messa a fuoco manuale è "elettronica"... non deve muovere nulla...:confused:

iomega72
21-05-2011, 18:37
Comunque mi sembra strano si parli di ghiera della messa a fuoco dura... non vorrei si fossero confusi con la ghiera dello zoom manuale, quello sì effettivamente rilevato più volte come un po' troppo duretto (è meccanico)... la ghiera della messa a fuoco manuale è "elettronica"... non deve muovere nulla...:confused:

Si ma lo fa quando è nuova, dopo si ammorbidisce con l'uso man mano che lo zoom lavora, il tipo si lamenta proprio dell'anello del fuoco che come dici tu non ha nulla da muovere. Probabilmente era assemblata male, capita. Se fosse stato un problema serio su tutte le macchine di sicuro sarebbe cosa nota, un pò come la lamentela comune del problema della messa a fuoco dei video...quello si che è un problema comune a tutte le HS20

lellob
22-05-2011, 06:33
vedi un po' se puo' essere utile....
-------------------------------------------------------------------
Max_Guida per vecchi Nikonisti alla HS20
Versione 21 maggio 2011

GRAZIE per l'ottimo lavoro!
Appunto da vecchio Nikonista, mi sto però chiedendo se l'approccio sia quello giusto... Per ora, dopo alcune impostazioni di base, sto sparando un po' di foto più o meno a caso per impratichirmi con lo strumento e i pulsantini.
Forse la maniera giusta è però quella di sfruttare meglio le potenzialità della macchina, cercando di lasciare un po' da parte l'idea del P/S/A/M, che tende a forzare l'utilizzo della digitale come se fosse una vecchia reflex, e di capire invece meglio le funzioni EXR, Auto, Adv., Scene... e su queste capire meglio quali giochini si possono fare smanettando con gli ISO, i bracket, le sfocature avanzate...
E' un approccio diverso. Non so se sia quello giusto e se comunque esista un approccio "giusto", ma l'impressione è che la macchina mi stia chiedendo "mettimi alla prova per quello che so fare io, non per quello che sai fare tu...".
Giornata difficile oggi....:muro:

Daviduzzo
22-05-2011, 12:25

Lasciamo stare ieri stavo ad una partita di pallavolo e facevo scatti multipli a raffica.. sono stato praticamente tutto il tempo con la spia di temperatura accesa!Faceva caldo dentro al palazzetto.. e la mia mano era diventata tutt'uno con la gomma della hs20! Cmq appena finisce la ricarica delle pile metto sto benedetto 1.02 (al momento sto ancora con la 1.01.. serie 1AQ)

iomega72
22-05-2011, 13:12
Stamane 300 scatti, ero sotto il sole con 28° e la macchina era rovente!!!
Spia sempre spenta dopo l'aggiornamento alla 1.02....speriamo bene :)

MaxAstro
22-05-2011, 16:44
.................
Forse la maniera giusta è però quella di sfruttare meglio le potenzialità della macchina, cercando di lasciare un po' da parte l'idea del P/S/A/M, che tende a forzare l'utilizzo della digitale come se fosse una vecchia reflex, e di capire invece meglio le funzioni EXR, Auto, Adv., Scene... e su queste capire meglio quali giochini si possono fare smanettando con gli ISO, i bracket, le sfocature avanzate...
E' un approccio diverso..............

E' quanto avevo fatto io all'inizio:D
La mia conclusione è stata che forse non è l'approccio giusto, troppe variabili indipendenti, su cui a volte hai scarso controllo.
Secondo me le modalità PSAM sono proprio quelle che permettono di sfruttare al meglio la macchina.
La mia guida è il frutto della mia esperienza... sono curioso di sapere quali saranno le tue conclusioni!

enghelo
22-05-2011, 18:30
Lasciamo stare ieri stavo ad una partita di pallavolo e facevo scatti multipli a raffica.. sono stato praticamente tutto il tempo con la spia di temperatura accesa!Faceva caldo dentro al palazzetto.. e la mia mano era diventata tutt'uno con la gomma della hs20! Cmq appena finisce la ricarica delle pile metto sto benedetto 1.02 (al momento sto ancora con la 1.01.. serie 1AQ)
Il bello che io ho gia il firmware 1.02 quindi quando fa caldo veramente secondo me cambia poco!:mbe:

enghelo
22-05-2011, 18:32
Stamane 300 scatti, ero sotto il sole con 28° e la macchina era rovente!!!
Spia sempre spenta dopo l'aggiornamento alla 1.02....speriamo bene :)
ma la macchina la spegnevi tra uno scatto ed un'altro ho la tenevi sempre accesa?

iomega72
22-05-2011, 18:40
ma la macchina la spegnevi tra uno scatto ed un'altro ho la tenevi sempre accesa?

diciamo metà e metà, a volte spegnevo, altre volte l'ho lasciata anche 5 minuti accesa di fila, altri due ecc

Come dicevo in un altro post, al rally e con il firm 1.01 la macchina era accesa fissa e scattavo foto a raffiche da 16 e non mi ha mai dato problemi,mi si accese il giorno dopo alla premiazione con macchina spenta da qualche ora e scattando pochissimo.....boh rimane un mistero, secondo me semplicemente sclera e inizia a dare i numeri :D

enghelo
22-05-2011, 20:41
diciamo metà e metà, a volte spegnevo, altre volte l'ho lasciata anche 5 minuti accesa di fila, altri due ecc

Come dicevo in un altro post, al rally e con il firm 1.01 la macchina era accesa fissa e scattavo foto a raffiche da 16 e non mi ha mai dato problemi,mi si accese il giorno dopo alla premiazione con macchina spenta da qualche ora e scattando pochissimo.....boh rimane un mistero, secondo me semplicemente sclera e inizia a dare i numeri :D

Infatti anche secondo me "sclera" è un bag della macchina che con il firmware 1.02 hanno un po sistemato ma non del tutto, oggi pomeriggio ore 14 sole battente l'ho usata senza che si sia mai acceso!

gps73
23-05-2011, 08:56
La mia con seriale 1AQ.. quindi con firmware 1.01 dopo cinque minuti di lavoro
in modalità camera andava in temperatura anche in casa e all'ombra..
Ho aggiornato alla 1.02 e credo di aver risolto. Anzi lo spero visto lo shock iniziale ad un'ora dall'acquisto..

luigiazzarone
23-05-2011, 12:12
g40 non dare retta a quello che scrivono in quel forum, pagine addietro postammo una discussione fatta li, dove gli utenti definivano la HS20 una macchina per nazisti pedofili,quindi non prendere troppo sul serio quello che dicono :) , e poi come dice il detto: una rondine non fa primavera,qualcuna che ha problemi c'è sempre fidati, ma non vuol dire che lo abbiano tutte.
Piuttosto in questa discussione ci sono utenti che hanno già la macchina e che problemi non ne hanno, me compreso, sarà poco ma credo ti possa fidare delle nostre testimonianze.

Non era quello il forum a cui ti riferisci ma quello sul sito photographyblog
http://www.photographyblog.com/reviews/fujifilm_finepix_hs20exr_review/
Lo stesso sito che, appena uscita, ha sfornato una review della Panasonic Lumix DMC-G3, quando dpreview (ben più affidabile) riferiva la notizia dell'uscita di questa fotocamera...

enghelo
23-05-2011, 12:38
La mia con seriale 1AQ.. quindi con firmware 1.01 dopo cinque minuti di lavoro
in modalità camera andava in temperatura anche in casa e all'ombra..
Ho aggiornato alla 1.02 e credo di aver risolto. Anzi lo spero visto lo shock iniziale ad un'ora dall'acquisto..

A me con il firmware 1.01 non mi era mai uscita la spia e l'ho usata abbastanza quindi e evidente che la cosa varia da come gli girano!:D

iomega72
23-05-2011, 16:17
Non era quello il forum a cui ti riferisci ma quello sul sito photographyblog
http://www.photographyblog.com/reviews/fujifilm_finepix_hs20exr_review/
Lo stesso sito che, appena uscita, ha sfornato una review della Panasonic Lumix DMC-G3, quando dpreview (ben più affidabile) riferiva la notizia dell'uscita di questa fotocamera...
Grazie della segnalazione Luigi, ho fatto confusione :)

davidefe72
24-05-2011, 15:04
ciao a tutti.
Ho letto moltissime pagine di questa discussione ma vorrei chiedervi uno spassionato consiglio per risolvere questo dubbio: comprare la Fuji HS20 oppure la Canon SX30 ?
Aggiungo qualche informazione: solitamente fotografo panorami, mi diletto anche con persone ed oggetti (non macro). Dalle foto realizzo spesso "quadri" di discrete dimensioni (fino ad un metro). Possedevo una reflex (Canon 400D), mi sono però stancato, anche in considerazione del fatto che utilizzo la fotocamera spesso in viaggi all'estero, dove il peso è elemento fondamentale e la praticità pure.
Qui si parla della Fuji che sembra rendere al meglio non sfruttando i suoi 16MB. Della Canon trovo poche notizie in giro.
Mi aiutate ? entro un paio di giorni dovrò acquistare o l'una o l'altra (i prezzi, bene o male, sono simili).
Grazie a tutti.

davidefe72
24-05-2011, 15:18
aggiungo questo link di comparazione:
http://snapsort.com/compare/Canon_PowerShot_SX30_IS-vs-Fujifilm-HS20
La Fuji sembrerebbe prevalere.

enghelo
24-05-2011, 16:06
ciao a tutti.
Ho letto moltissime pagine di questa discussione ma vorrei chiedervi uno spassionato consiglio per risolvere questo dubbio: comprare la Fuji HS20 oppure la Canon SX30 ?
Aggiungo qualche informazione: solitamente fotografo panorami, mi diletto anche con persone ed oggetti (non macro). Dalle foto realizzo spesso "quadri" di discrete dimensioni (fino ad un metro). Possedevo una reflex (Canon 400D), mi sono però stancato, anche in considerazione del fatto che utilizzo la fotocamera spesso in viaggi all'estero, dove il peso è elemento fondamentale e la praticità pure.
Qui si parla della Fuji che sembra rendere al meglio non sfruttando i suoi 16MB. Della Canon trovo poche notizie in giro.
Mi aiutate ? entro un paio di giorni dovrò acquistare o l'una o l'altra (i prezzi, bene o male, sono simili).
Grazie a tutti.
Solito discorso fatto qualche post fa e difficile consigliare!A livello i IQ le bridge si equivalgono più o meno tutte, le uniche cose da tenere in considerazione della HS20 è: scatto in RAW,zoom manuale(per me indispensabile) se queste cose non ti interesano allora hai una scleta altrimenti non c'è scleta!;)

Mikele74ap
24-05-2011, 17:24
piccolo Ot ma neanche tanto...quale scegliereste quale scheda di memoria da questo elenco, la prima o l'ultima?

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_schede-memoria-lettori_sandisk_extreme_hd_video_sdhc_8_gb.aspx

iomega72
24-05-2011, 17:32
ciao a tutti.
Grazie a tutti.
L' HS20 :)

iomega72
24-05-2011, 17:34
piccolo Ot ma neanche tanto...quale scegliereste quale scheda di memoria da questo elenco, la prima o l'ultima?

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_schede-memoria-lettori_sandisk_extreme_hd_video_sdhc_8_gb.aspx

prenderei la classe10, anche se sono contrario alle 8gb, ne preferisco 2 da 4gb sia per comodità sia per eventuali problemi e non trovarsi a piedi :D

Mikele74ap
24-05-2011, 17:48
prenderei la classe10, anche se sono contrario alle 8gb, ne preferisco 2 da 4gb sia per comodità sia per eventuali problemi e non trovarsi a piedi :D

pensavo a 2 da 8GB ;-)

iomega72
24-05-2011, 17:57
pensavo a 2 da 8GB ;-)

beh chiaro che poi ognuno ha le sue esigenze, io da poco ho fatto 1200 scatti con quella da 4gb e ancora non era piena quindi per me vanno più che bene due da 4gb, se uno viaggia molto e non ha possibilità di scaricarla oppure fa molti video allora due da 8gb sono meglio....insomma ognuno sceglie in base a quello che gli serve mentre credo che la classe 10 sia na buona cosa. La mia per esempio e classe4 quindi la prossima che prendo sarà di sicuro una 10 :)

darma2
24-05-2011, 18:08
Ciao a tutti coloro che partecipano a questa interessante discussione, che ho letto in larga parte.
Provengo in analogico da una Nikon af 601 e, in digitale, da una Fuji 6500 fd, macchine che mi hanno dato entrambe ottime soddisfazioni.
Volendo mettermi "al passo con i tempi" sto cercando, come reflex, di acquistare una Nikon che mi permetta di utilizzare gli obbiettivi che già possiedo (e quindi d90 o d7000) e, come bridge da battaglia, avevo "puntato" proprio sulla hs20, per diverse caratteristiche che ritengo assai interessanti, prima fra tutte la disponibilità di uno zoom meccanico.
Devo dire però di essere rimasto molto, molto deluso quando, pochi giorni fa, ho avuto modo di prenderla in mano.
Lo zoom, e la cosa è già stata evidenziata da qualcuno ma non come a mio avviso meriterebbe, è davvero pessimo, neanche lontanamente paragonabile non solo ai miei Nikon, ma anche a quello della vecchia 6500 fd: ruvido, pesante, quasi inusabile.
Chiedo quindi se sono stato sfortunato con la macchina che ho provato o se si tratta di un problema effettivo, nel qual caso dovrò mio malgrado rinunciare all'acquisto.
Grazie e ciao

gps73
24-05-2011, 18:41
[...]
Lo zoom, e la cosa è già stata evidenziata da qualcuno ma non come a mio avviso meriterebbe, è davvero pessimo, neanche lontanamente paragonabile non solo ai miei Nikon, ma anche a quello della vecchia 6500 fd: ruvido, pesante, quasi inusabile[...]Inusabile direi proprio no.. mi pare eccessivo.
La differenza con una reflex c'è di sicuro, ma come mi hanno insegnato da piccolo si paragonano le mele con le mele e le pere con le pere..
Mettendosi dal punto di vista di chi compra un'ottica per una reflex pagandola quanto il valore di una HS20 avrà la sua soddisfazione.
Io all'acquisto ne ero consapevole ed in merito forse la valutazione di partenza aveva uno standard più alto del tuo.. questo aldilà dell'eventuale modello provato "sfortunato"
Ciao

iomega72
24-05-2011, 18:58
[QUOTE=gps73;35226563 come mi hanno insegnato da piccolo si paragonano le mele con le mele e le pere con le pere..[/QUOTE]
ahahahah bellissima....:D
Allora, lo zoom all'inizio è abbastanza duro e con il tempo si ammorbidisce e diventa più fluido. Basta una semplice prova, basta mettere l'obbiettivo a 720mm e poi mettendo la mano in cima alla lente e spingere. Chi ha la macchina nuova probabilmente non chiudera lo zoom, dopo un pò per fare questa operazione basterà una leggerissima pressione. Io ho la macchina dal 18 aprile e in poco più di un mese è diventato morbidissimo quindi credo che tra 5mesi lo sarà ancora di più.
Darma il tuo parco macchine è decisamente su un altro pianeta in confronto alla HS20, non so se tu faccia bene a prenderla, ho paura che non saresti mai soddisfatto, giustamente :)

enghelo
24-05-2011, 19:27
Ciao a tutti coloro che partecipano a questa interessante discussione, che ho letto in larga parte.
Provengo in analogico da una Nikon af 601 e, in digitale, da una Fuji 6500 fd, macchine che mi hanno dato entrambe ottime soddisfazioni.
Volendo mettermi "al passo con i tempi" sto cercando, come reflex, di acquistare una Nikon che mi permetta di utilizzare gli obbiettivi che già possiedo (e quindi d90 o d7000) e, come bridge da battaglia, avevo "puntato" proprio sulla hs20, per diverse caratteristiche che ritengo assai interessanti, prima fra tutte la disponibilità di uno zoom meccanico.
Devo dire però di essere rimasto molto, molto deluso quando, pochi giorni fa, ho avuto modo di prenderla in mano.
Lo zoom, e la cosa è già stata evidenziata da qualcuno ma non come a mio avviso meriterebbe, è davvero pessimo, neanche lontanamente paragonabile non solo ai miei Nikon, ma anche a quello della vecchia 6500 fd: ruvido, pesante, quasi inusabile.
Chiedo quindi se sono stato sfortunato con la macchina che ho provato o se si tratta di un problema effettivo, nel qual caso dovrò mio malgrado rinunciare all'acquisto.
Grazie e ciao
Io ho avuto ls s6500 la s200 e devo dire che non mi sembra tutta sta differenza poi paragonare un obiettivo nikon che costa come una hs20 non ha senso ci mancherebbe!l'unico consiglio che posso darti e che se la tua prima impressione è stata negativa non prenderla!;)

iomega72
24-05-2011, 19:37
ops ho letto male, avevo capito che la d90 e la d7000 la avevi già :D , scusate ma a quest'ora sono proprio rinco :muro:
Comunque ha ragione enghelo, se non ti ispira non la prendere, vedi anche altre macchine e poi alla fine decidi

ferroman
24-05-2011, 23:45

Io ho preso l'ultima....

Mikele74ap
25-05-2011, 06:33
beh chiaro che poi ognuno ha le sue esigenze, io da poco ho fatto 1200 scatti con quella da 4gb e ancora non era piena quindi per me vanno più che bene due da 4gb, se uno viaggia molto e non ha possibilità di scaricarla oppure fa molti video allora due da 8gb sono meglio....insomma ognuno sceglie in base a quello che gli serve mentre credo che la classe 10 sia na buona cosa. La mia per esempio e classe4 quindi la prossima che prendo sarà di sicuro una 10 :)

certo...che ne dici delle Trascend classe 10? o rimarresti sempre su Sandisk?

ovviamente chiedo anche all'amico Ferroman che mi ha risposto aver scelto la Sandisk.....

enghelo
25-05-2011, 07:23
Io ho preso una sandisk 8gb classe 10(quella da 30 mb/s) sulla baya euro 16,70 ci ha messo 2 settimane e mezza ma è arrivata!:D

nic85
25-05-2011, 14:03
da hong kong magari?occhio che su ebay ne girano parecchie contraffatte...prova ad usare un software di benchmark e vedi se i risultati sono vicini alle specifiche ;)

Mikele74ap
25-05-2011, 17:22
Io ho preso una sandisk 8gb classe 10(quella da 30 mb/s) sulla baya euro 16,70 ci ha messo 2 settimane e mezza ma è arrivata!:D

splendido, ma sono poco avvezzo a prendere cose in super offerta, mi fido poco....

iomega72
25-05-2011, 17:34
In linea di massima se c'è da risparmiare bei soldoni anche io acquisto on-line e solo da fonti certe, ma per pochi euro di differenza preferisco comprare in città e mi evito sbattimenti, attese, rischi di fregature e se il prodotto non funziona me lo faccio cambiare subito :)

Mikele74ap
25-05-2011, 18:06
In linea di massima se c'è da risparmiare bei soldoni anche io acquisto on-line e solo da fonti certe, ma per pochi euro di differenza preferisco comprare in città e mi evito sbattimenti, attese, rischi di fregature e se il prodotto non funziona me lo faccio cambiare subito :)

http://www.newlineshop.it/163-sd-sdhc/471-sandisk-sd-hc-8gb-sdhc-extreme-hd-video-8-gb-classe-6.html?keyword=nano

qui che ne dite?

enghelo
25-05-2011, 19:25
Quando avevo guardato io la scheda che ho preso veniva tanto di più quasi il doppio e ovvio che se sono i 5 euro conviene vicino.

iomega72
25-05-2011, 19:31
http://www.newlineshop.it/163-sd-sdhc/471-sandisk-sd-hc-8gb-sdhc-extreme-hd-video-8-gb-classe-6.html?keyword=nano

qui che ne dite?

sebra ottima...

iomega72
25-05-2011, 19:37
un domanda, ma voi l'avete registrata la macchina sul sito del fuji?
Io sono entrato e ho fatto la registrazione, non so cosa cambi ma dato che c'ero....

Raven
25-05-2011, 20:17
un domanda, ma voi l'avete registrata la macchina sul sito del fuji?
Io sono entrato e ho fatto la registrazione, non so cosa cambi ma dato che c'ero....

Io sì, entrambe... ;)

Mikele74ap
26-05-2011, 06:38
sebra ottima...

si, anche nel prezzo, 18 euro....non conosco sto shop, sarà affidabile?

iomega72
26-05-2011, 16:16
si, anche nel prezzo, 18 euro....non conosco sto shop, sarà affidabile?

a non saprei, boh:)

CIROnapoli
26-05-2011, 22:04
Buona sera a tutti !!! Un'altra delusione....ieri sera sono stato ad un concerto pertanto ho provato a scattare alcune foto e a fare dei video ma....dopo pochissimo che avevo acceso la macchina e fatto a stento un video mi è uscita la spia che mi indicava il surriscaldamento della stessa... che ne dite la porto in assistenza o...la prossima volta che mi succede la butto proprio??? ;) ps inoltre so che esiste un aggiornamento proprio per questo,ma non lo so fare.... :muro:

iomega72
26-05-2011, 22:09
è facilissimo...
-scarichi il firmware 1.02 nel pc
-con la SD inserita nella macchina cerca nel menù la voce formatta e dagli ok (salva le eventuali foto prima)
- metti la SD nel pc e mettici dentro il firmware
- metti la SD nella macchina e tenendo premuto il tasto BACK e accendila
ti dirà che ha trovato un aggiornamento, tu digli ok e aspetta una 30a di secondi, fatto :D
riformatti la sd e sei a posto, mi raccomando BATTERIE BEN CARICHE, se si spegne durante l'aggiornamento non ti rimane che l'assistenza

leggi il mio quote ciro, è facilissimo e ci metti 5 minuti a fare tutto

gps73
27-05-2011, 08:32
Firmware e dettagli della procedura (in inglese)
http://www.fujifilm.com/support/digital_cameras/software/firmware/s/finepix_hs20exr/fupd.html
ciao

CIROnapoli
27-05-2011, 18:54
grazieeee ci sono riuscitoo a fare l aggiornamentooo spero che nn mi darà piu questo problema...mi ha detto aggiornamento firmware completatospegnere la fotocamera versione 1.02 :D allora tutto ok ....bè vi farò sapere grazie ancora

iomega72
27-05-2011, 19:02
grazieeee ci sono riuscitoo a fare l aggiornamentooo spero che nn mi darà piu questo problema...mi ha detto aggiornamento firmware completatospegnere la fotocamera versione 1.02 :D allora tutto ok ....bè vi farò sapere grazie ancora

ottimo,ora non ci rimane che aspettare l'1.03 :D

gexxx
28-05-2011, 14:31
Raga', qualcuno mi consiglia una borsa o una custodia a buon prezzo per questa bridge ?

Grazie

iomega72
28-05-2011, 15:11
Raga', qualcuno mi consiglia una borsa o una custodia a buon prezzo per questa bridge ?

Grazie

Io ho preso questa da unie*** a 19€, gli calza a pennello e ha due comode tasche laterali per metterci batterie, paraluce ecc

http://img580.imageshack.us/img580/8210/custodiat.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/580/custodiat.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

dimenticavo, è la Case Logic DCB-56

enghelo
28-05-2011, 18:05
L'ho presa anche io è ottima!;)

iomega72
30-05-2011, 15:20
ammazza quanto è diventato silenzioso questo thread :D

megthebest
30-05-2011, 19:32
L'ho presa anche io è ottima!;)

ammazza quanto è diventato silenzioso questo thread :D

o sono tutti impegnati a scattare o è finita l'euforia iniziale..:D

iomega72
30-05-2011, 20:11
o sono tutti impegnati a scattare o è finita l'euforia iniziale..:D

eh eh probabile :D

gps73
31-05-2011, 08:49
o sono tutti impegnati a scattare o è finita l'euforia iniziale..:Dscattare, scattare, scattare..:D

Immagini relative allo zoom 30x:sofico:
Scatti in modalita Apertura - ISO100

http://img833.imageshack.us/img833/3536/000mzo.jpg

particolare 1 - 115mm (650 mm equivalenti) distanza reale 50 m (l'edificio grigio sullo sfondo è a 75 m)
http://img818.imageshack.us/img818/5058/001taq.jpg

particolare 2 - 126mm (720 mm equivalenti) distanza reale 51 m (l'edificio giallo sullo sfondo è a 160 m)
http://img3.imageshack.us/img3/6185/002nzr.jpg

particolare 3 - 126mm (720 mm equivalenti) distanza reale 5 m
http://img84.imageshack.us/img84/645/003xvg.jpg

Ciao

Zonta
31-05-2011, 09:58
Ciao a tutti volevo ringraziarvi per questo bel forum e chiedervi un consiglio, siccome a settembre diventerò papà, la scusa è sempre quella, penso che riempirò di foto mio figlio e la mamma, e pensavo di fare ingradimenti 30x40 delle foto più belle. Ora possiedo una vecchia, circa 10 anni, Fuji S7000 da 6 mpx. Secondo voi questa HS20 potrebbe essere una buona scelta per foto di questo tipo? Grazie

gps73
31-05-2011, 11:02
[...] e pensavo di fare ingradimenti 30x40 delle foto più belle. [...] Secondo voi questa HS20 potrebbe essere una buona scelta per foto di questo tipo? GrazieSecondo me si, tieni presente che le foto a risoluzione 4608x3456 stampate a 300 dpi consentono proprio il formato 40x30cm
Ciao e auguri per il lieto evento..

Zonta
31-05-2011, 12:24
Grazie della risposta e degli auguri, che velocità, allora comincerò a studiare il manuale visto che non sarà semplice usarla bene, poi sceglierò dove comprarla.

iomega72
31-05-2011, 12:30
Secondo me si, tieni presente che le foto a risoluzione 4608x3456 stampate a 300 dpi consentono proprio il formato 40x30cm
Ciao e auguri per il lieto evento..

nhh, teoricamente si, ma credo che non sia il massimo quel formato per questa macchina....bisognerebbe fare na prova ma un formato più piccolo sicuramente lo vedo più indicato, chi si offre per fare una stampa di prova in 40x30?? :D

PS: ti stai divertendo con lo zoomone eh? :sofico:

enric2525
31-05-2011, 13:27
CIAO GRANDISSIMI
allora, effettivamente passata l'euforia iniziale tocca migliorare un pò le prestazioni, sto cercando di fare foto naturalistiche, soprattutto uccelli in movimento, e la difficoltà sta nella messa a fuoco ....... soprattutto con il tele sparato.
La macchina reagisce discretamente se i soggetti sono in luce per es in volo nel cielo, mentre è difficilissimo che azzecchi il fuoco tra i rami ombrosi di un albero a 30x : a volte anche diminuendo di poco lo zoom per es 26-28 x il fuoco viene ritrovato + velocemente. Che ne dite???

Poi chi di voi ha provato la funzione di tracking nella messa a fuoco?????

quali settaggi consigliate per migliorare i tempi di messa a fuoco??????

COME SEMPRE :banned: :banned: GRAZIE

iomega72
31-05-2011, 13:37
CIAO GRANDISSIMI
allora, effettivamente passata l'euforia iniziale tocca migliorare un pò le prestazioni, sto cercando di fare foto naturalistiche, soprattutto uccelli in movimento, e la difficoltà sta nella messa a fuoco ....... soprattutto con il tele sparato.
La macchina reagisce discretamente se i soggetti sono in luce per es in volo nel cielo, mentre è difficilissimo che azzecchi il fuoco tra i rami ombrosi di un albero a 30x : a volte anche diminuendo di poco lo zoom per es 26-28 x il fuoco viene ritrovato + velocemente. Che ne dite???

Poi chi di voi ha provato la funzione di tracking nella messa a fuoco?????

quali settaggi consigliate per migliorare i tempi di messa a fuoco??????

COME SEMPRE :banned: :banned: GRAZIE
se si usa lo zoom a 30x e l'oggetto non è troppo distante e utile usare il macro, così ho risolto molte volte il problema della messa a fuoco :)
Dimenticavo, risolvo così quando il soggetto è in primo piano nell'inquadratura, fai delle prove la prossima volta....

Zonta
31-05-2011, 14:05
nhh, teoricamente si, ma credo che non sia il massimo quel formato per questa macchina....bisognerebbe fare na prova ma un formato più piccolo sicuramente lo vedo più indicato, chi si offre per fare una stampa di prova in 40x30?? :D

Se ho capito bene senza ulteriori prove di stampa in quel formato, la stampa massima che garantisce una buona qualità potrebbe essere diciamo 27x20, mentre a 40x30 potrebbero cominciare a vedersi imperfezioni.

megthebest
31-05-2011, 14:27
Ciao a tutti volevo ringraziarvi per questo bel forum e chiedervi un consiglio, siccome a settembre diventerò papà, la scusa è sempre quella, penso che riempirò di foto mio figlio e la mamma, e pensavo di fare ingradimenti 30x40 delle foto più belle. Ora possiedo una vecchia, circa 10 anni, Fuji S7000 da 6 mpx. Secondo voi questa HS20 potrebbe essere una buona scelta per foto di questo tipo? Grazie

io l'anno scorso ebbi lo stesso dubbio e optai per la s200exr.
ho fatto migliaia di scatti con la s200 al mio pargolo ma in moltissimi appaiono le limitazioni delle bridge quanto a micromosso, grana e necessità di stare all'aperto per apprezzare meglio le foto.

Detto questo sicuramente un pelo meglio della S7000 (gran macchina imho) la hs20 sarà di certo ma non ti aspettare che le foto siano di un'altro pianeta (bisognerebbe pur sempre utilizzarla a 8Mpixel per sfruttarne al meglio il sensore exr).

Direi che data l'esperienza fatta con la s7000 sia bene regalare a te e al tuo pargolo foto indimenticabili, fatte con una qualsiasi reflex entry level e un bel fisso luminoso tipo 50 1.8 (cosa che spero di fare anche io in futuro).

Max

Zonta
31-05-2011, 14:57
Direi che data l'esperienza fatta con la s7000 sia bene regalare a te e al tuo pargolo foto indimenticabili, fatte con una qualsiasi reflex entry level e un bel fisso luminoso tipo 50 1.8 (cosa che spero di fare anche io in futuro).
Max

Ciao e grazie dell'aiuto sicuramente sarebbe la soluzione ottimale per ottenere una buona qualità di stampa. Conosco bene il problema del micromosso e della grana, con la 7000 bisogna fare salti mortali per ottenere qualcosa di decente con poca luce, speravo visto gli anni passati che le cose fossero migliorate, avrei preferito restare su una bridge.

iomega72
31-05-2011, 15:04
Ciao e grazie dell'aiuto sicuramente sarebbe la soluzione ottimale per ottenere una buona qualità di stampa. Conosco bene il problema del micromosso e della grana, con la 7000 bisogna fare salti mortali per ottenere qualcosa di decente con poca luce, speravo visto gli anni passati che le cose fossero migliorate, avrei preferito restare su una bridge.

devi valutare tu in base al budget, se sei disposto a spendere un 800€ prendi la reflex con un kit e ci aggiungi l'obiettivo che ti ha consigliato megthebest e sei a posto :)

Zonta
31-05-2011, 15:22
devi valutare tu in base al budget, se sei disposto a spendere un 800€ prendi la reflex con un kit e ci aggiungi l'obiettivo che ti ha consigliato megthebest e sei a posto :)

Quello è il punto chiave, il mio budget era quello della HS20 presa on-line, se avessi avuto un budget così alto non mi sarei posto il problema e sarei andato sicuramente su una reflex. Speravo che visto la differenza di 1o anni circa dalla mia attuale bridge, si sarebbe notato un notevole miglioramento, specialmente con poca luce nella gestione degli iso alti.

iomega72
31-05-2011, 15:34
Quello è il punto chiave, il mio budget era quello della HS20 presa on-line, se avessi avuto un budget così alto non mi sarei posto il problema e sarei andato sicuramente su una reflex. Speravo che visto la differenza di 1o anni circa dalla mia attuale bridge, si sarebbe notato un notevole miglioramento, specialmente con poca luce nella gestione degli iso alti.

Mah guarda, se non usi il flash logicamente non puoi aspettarti chissà chè, ma io ho fatto belle foto anche con la mia HS20. Poi puoi usare l'EXR SN studiato apposta per foto con poca luce, oppure usare il flash syncro che da buoni risultati illuminando la scena oltre il soggetto. Insomma se il tuo budget è questo direi meglio di niente e saranno foto dignitose......
Aggiungo che ho 39 anni e le foto della mia infanzia sono quasi tutte quel formato doppio dove c'era una foto grande e una piccola, altre tutte mosse altre buie, insomma.....magari i miei avessero avuto la HS20, però quando io guardo le mie foto non guardo tanto la IQ ma quello che rappresentano :)

megthebest
31-05-2011, 16:30
Mah guarda, se non usi il flash logicamente non puoi aspettarti chissà chè, ma io ho fatto belle foto anche con la mia HS20. Poi puoi usare l'EXR SN studiato apposta per foto con poca luce, oppure usare il flash syncro che da buoni risultati illuminando la scena oltre il soggetto. Insomma se il tuo budget è questo direi meglio di niente e saranno foto dignitose......
Aggiungo che ho 39 anni e le foto della mia infanzia sono quasi tutte quel formato doppio dove c'era una foto grande e una piccola, altre tutte mosse altre buie, insomma.....magari i miei avessero avuto la HS20, però quando io guardo le mie foto non guardo tanto la IQ ma quello che rappresentano :)

ti quoto..:)
per quel budget forse non ci sono molte alternative..
se non ti servisse questa portata di zoom allora anche le varie compatte con F/2 potrebbero fare al caso tuo (olympus, canon)

ciao

iomega72
31-05-2011, 16:46
Che poi, se vuoi fare delle foto da stampare,probabilmente saranno foto fatte con calma, magari un pò studiate come posa e li ti puoi aiutare con un trepiede che ti permettera di usare tempi più lunghi, di conseguenza avrai meno rumore e ti divertirai a giocare con le luci,magari un faretto e con le impostazioni della macchina. Ad un compleanno di certo non farai foto "artistiche" quindi tutte le luci di casa accese più il flash e direi che ci sei, molte foto le farai all'aperto durante le uscite e li le bridge si difendono bene, se sai come sfruttare al meglio queste cose farai belle cose ;)

Zonta
31-05-2011, 17:14
Grazie dei preziosi consigli, l'ampiezza dello zoom mi interessava per la sua versatilità. Se qualcuno mi manda una foto che ritiene sia venuta bene provo direttamente io a fare la stampa 40x30 per vedere che risultato si può ottenere, e mi tolgo tutti i dubbi.

Mikele74ap
31-05-2011, 18:11

tanti tanti auguri ...socio...a tal proposito io dopo mille dubbi e mille incertezze ho appena optato per una Nikon D3100.
Ciao, e un saluto a tutti gli amici del forum

gps73
31-05-2011, 18:22
Io avrei queste due foto per fare delle prove, ma non so se fanno al caso tuo..
entrambe scattate in casa, a mano libera e soggetto fermo :D
una senza flash l'altra con, una con tonalità diverse una tono su tono (forse :rolleyes: )

La prima a 800ISO senza flash direi che è al limite della soglia accettabile del rumore..
è 3264x2448 (teoricamente a 300 dpi arrivi a cm 27x20)
http://img146.imageshack.us/img146/5517/201105210004.jpg

La seconda a 400ISO con flash sempre 3264x2448
http://img803.imageshack.us/img803/4597/201105270290.jpg

Valuta tu se meritano.. e anzi scusa se i soggetti non sono prorpio tra i più interessanti in circolazione.. ma sai quando si prova..
Ciao

iomega72
31-05-2011, 19:18
io non riesco a trovarne qualcuna fatta in interni senza che ci siano parenti o amici e non mi sembra il caso di usarli come cavia :D

Gps credo che gli dovrai mandare il file originale per mailse le vuole stampare, comunque non sono male questi scatti fatti in interno

CIROnapoli
31-05-2011, 20:04
salve a tuttii ho trovato difficoltà sabato sera nell scattare foto ad una festa dove nella sala c erano luci gialle....sembravano fatte bene nel display della macchina poi viste al pc l ho dovute modificare (raccolta foto windows)....ho provato a farle con i 4 scatti continui x aumentare gli iso ma ancora peggiooo cosa mi avreste consigliato???grazie :rolleyes:

iomega72
31-05-2011, 20:09
salve a tuttii ho trovato difficoltà sabato sera nell scattare foto ad una festa dove nella sala c erano luci gialle....sembravano fatte bene nel display della macchina poi viste al pc l ho dovute modificare (raccolta foto windows)....ho provato a farle con i 4 scatti continui x aumentare gli iso ma ancora peggiooo cosa mi avreste consigliato???grazie :rolleyes:

puoi mettere una delle foto non ritoccate per capire meglio?

CIROnapoli
31-05-2011, 22:11
ehh ormai le ho ritoccate tutte...le originali le ho cancellate,mi dispiace.... volevo solo sapere in questi casi,dove è presente una luce gialla,come bisogna comportarsi...se c è qualche opzione... grazie

iomega72
31-05-2011, 23:01
ehh ormai le ho ritoccate tutte...le originali le ho cancellate,mi dispiace.... volevo solo sapere in questi casi,dove è presente una luce gialla,come bisogna comportarsi...se c è qualche opzione... grazie

una cosa secondo me fondamentale da fare quando si fanno fotografie con qualsiasi luce artificiale è quella di sciegliere manualmente il tipo di luce,ho notato che spesso il WB in automatico sbaglia quindi come prima cosa avrei fatto quello.
Nel post precedente hai detto: sembravano fatte bene nel display della macchina poi viste al pc l ho dovute modificare
Però non spieghi che difetto hai riscontrato nelle foto una volta visualizzate sul pc, rumore o cosa?
Poi non ho capito il discorso dei 4 scatti per aumentare gli ISO, forse intendevi scatti con diversi step di compensazione?

Raven
31-05-2011, 23:20
Una cosa che consiglio, è quella di scattare con visualizzazione "zoom" dell'immagine appena scattata... è mooolto comodo per capire se la foto è venuta mossa o meno, grazie al dettaglio ingrandito... se poi serve, basta premere il pulsante di playback per visualizzarla interamente, sull'lcd...

(se è come sulla s100/s200, per abilitarlo va selezionato "zoom" nelle impostazioni di "visual. imm." )

Zonta
01-06-2011, 07:14
io non riesco a trovarne qualcuna fatta in interni senza che ci siano parenti o amici e non mi sembra il caso di usarli come cavia :D

Certo e ci mancherebbe altro non preoccuparti grazie di tutto

Gps credo che gli dovrai mandare il file originale per mailse le vuole stampare, comunque non sono male questi scatti fatti in interno

X gps le foto vanno bene bisogna che mi invii i file originali il forum riduce a circa 1 mpx credo per problemi di spazio grazie sei troppo gentili. Anche io quando facevo prove a volontà fotografavo qualsiasi cosa a portata di zoom.

iomega72
01-06-2011, 11:48
zonta mi racomando di farci sapere il risultato della stampa, così ci dai info utili anche a noi :)

Zonta
01-06-2011, 12:06
Certo che si con l'aiuto che mi state dando direi che è il minimo grazie infinite

nic85
01-06-2011, 12:16
vista oggi al mediaworld,molto carina :)

Viste anche la panasonic G2 col 14-42 a 399€ e la Canon 1000D col 18-55 a 349€ :eek:

enghelo
01-06-2011, 13:52
vista oggi al mediaworld,molto carina :)

Viste anche la panasonic G2 col 14-42 a 399€ e la Canon 1000D col 18-55 a 349€ :eek:
Attento che al quel prezzo spesso con la canon mettono ottiche di bassa qualità molto probabile che quel 18-55 non sia IS!Poi bisogna mettere in conto sempre un'altra ottica poichè con il 18-55 si è molto limitato anche io a suo tempo ci avevo fatto il pensierino ma poi facendo i conti si arriva comunque sempre al doppio di una HS20!

Cuchetto
02-06-2011, 09:14
si sa nulla se stanno lavorando x il fix sui video?

enghelo
02-06-2011, 09:30
si sa nulla se stanno lavorando x il fix sui video?
Non penso proprio che lo risolvano mi ricordo che anche la s200 e la hs10 hanno questo problema e non sono mai stati risolti.Non mi ricordo se anche la 6500 ha questo difetto ma visto che oggi vado da mio fratello mi levo la cuiosità, e se anche questa rientra nella lista allora alla fuji gli stanno antipatici i video!:D

koto1979
02-06-2011, 10:07
Un salutone a tutti, grazie a tutti per il lavoro svolto fino ad ora, siete dei grandi!!

Veniamo a noi.....
Ieri è arrivata la bestiolina, alla fine mi avete convinto:D comprata su shoppingtech, versione firm 1.01 1aq, già aggiornata dopo la segnalazione temperatura!

VI chiedo, come hanno già fatto altri utenti una mini guidina per l'estate, magari con parametri per le scene + comuni:

-all'aperto con sole,
-di notte
-in casa

Per quanto riguarda lo zoom, mi sorgono dei dubbi, nel senso mi aspettavo qualcosa di + performante.Alcune pagine indietro ho visto delle foto su una barca che ad occhio nudo non si vedeva nemmeno, oppure una foto scattata dalla seggiovia verso una chiesa. Forse devo attivare lo zoom digitale? Che non trovo??:mc:

Altra cosa: visto che oggi c'è il sole e vado fuori porta che impostazioni mi consigliate?

Grazie a tutti!!!

iomega72
02-06-2011, 11:58
Un salutone a tutti, grazie a tutti per il lavoro svolto fino ad ora, siete dei grandi!!

Veniamo a noi.....
Ieri è arrivata la bestiolina, alla fine mi avete convinto:D comprata su shoppingtech, versione firm 1.01 1aq, già aggiornata dopo la segnalazione temperatura!

VI chiedo, come hanno già fatto altri utenti una mini guidina per l'estate, magari con parametri per le scene + comuni:

-all'aperto con sole,
-di notte
-in casa

Per quanto riguarda lo zoom, mi sorgono dei dubbi, nel senso mi aspettavo qualcosa di + performante.Alcune pagine indietro ho visto delle foto su una barca che ad occhio nudo non si vedeva nemmeno, oppure una foto scattata dalla seggiovia verso una chiesa. Forse devo attivare lo zoom digitale? Che non trovo??:mc:

Altra cosa: visto che oggi c'è il sole e vado fuori porta che impostazioni mi consigliate?

Grazie a tutti!!!

Sembra che non sia molto potente, in effetti se fai una zoomata ad un palazzo per esempio a 30metri da te da quest'impressione, ma se fai zoomate ad uncampo a 1000metri da te ti rendi conto che c'è una casetta che a occhio nudo non vedevi e nella foto è bella chiara. Non so il perchè ma ti rendi conto della sua portata su soggetti moolto lontani :)
I consigli sono i soliti, se oggi vai all'aperto e c'è il sole, seleziona dal WB il sole, poi riduci di uno step la luminosità dello schermo che è molto luminoso e induce molte volte ad errori di valutazione sull'esposizione, poi ti consiglio di tenere sempre l'istogramma nel display quando scatti così sai se l'esposizione è giusta ed eventualmente correggi (pag.56 del man.)
Non aggiungo altro per non incasinarti :D
Dopo facci vedere qualche scatto mi raccomando :)

koto1979
02-06-2011, 12:41
Grazie, per quanto riguarda li iso e il dr?

Ho settato ISO 200 e dr 400% può andare?

SONO IGNORANTISSIMO:muro:

Raven
02-06-2011, 13:04
Grazie, per quanto riguarda li iso e il dr?

Ho settato ISO 200 e dr 400% può andare?

No... per iniziare, scatta in modalità P (in modo da non dover smanettare con apertura e tempi), metti ISO Auto(400) o Auto(800) (in modo che possa fare iso bassi tipo i 100)... formato M (in qualità fine)... e DR400% (o auto, se c'è)

koto1979
02-06-2011, 13:15
Mi domandavo quale fosse la differenza tra la "tua" modalità "p" e la exr tutto dr tutto in auto (iso e dr)

Grazie

xp_man
03-06-2011, 14:07
Salve a tutti, ho aperto di recente questo post per capire se la HS20 facesse al caso mio http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2359627
Siccome ho un budget limitato e mi sono trovato sempre bene con le fuji considerando che con questa ho un tele e un grand'angolo in un solo corpo, avevo un po di dubbi sull'effettiva capacità del sensore ad alti ISO (quindi con poca luminosità) in modalità EXR quando vengono accoppiati i pxl. E' possibbile avere una foto a ISO 1600 normale e una con questa modalità? Ve ne sarei grato :D

Althotas
03-06-2011, 14:32
Se può tornarti utile, la HS20 regge bene fino a 500 ISO, poi comincia a sgranare (o a perdere dettaglio se si incrementa l'intervento del noise reduction, che è settabile in 3 step). A 800 ISO i risultati potrebbero essere ancora accettabili (poi dipende dal proprio metro di misura), ma a 1600 ISO non aspettarti niente di buono fatto salvo le immagini non vengano poi visionate in dimensioni abbastanza piccole, o stampate nel formato minimo (cartolina).

Poi c'è la modalità speciale che usa il bracketing (mi sfugge il nome), che dovrebbe dare risultati migliori, ma non va bene se ci sono soggetti in movimento.

NB. paragonati i risultati sopracitati con quelli di altre fotocamere dello stesso tipo, si sono rivelati superiori alle mie aspettative. Considerata la dimensione di questi sensori e l'estensione dello zoom, mi aspettavo un "crollo" un po' evidente già a 400 ISO.

iomega72
03-06-2011, 15:19
Le foto le ho fatte senza flash e con una lampada a basso consumo a luce calda accesa, fuori e quasi buio visto che siamo sotto un temporale :D

EXR DR a 1600 ISO

http://img96.imageshack.us/img96/2817/exrdr1600iso.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/96/exrdr1600iso.jpg/)

EXR SN a 1600 ISO

http://img98.imageshack.us/img98/1103/exrsn1600iso.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/98/exrsn1600iso.jpg/)

Dimenticavo, cavalletto e autoscatto a 10sec

iomega72
03-06-2011, 15:33
Ne aggiungo una in pro low light

http://img829.imageshack.us/img829/6946/prolowlight.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/829/prolowlight.jpg/)

xp_man
03-06-2011, 18:47
Grazie x le risposte tempestive :D
Visto il consiglio di Althotas mi conviene scattare fino a un massimo di 800ISO per avere un risultato decente. Devo dire però che in modalità DR i colori sono stupendi anche se c'è un minimo rumore di fondo...
Grazie ancora a iomega72, ma i tempi? il diaframma? PS: ti ho mandato un PM

xp_man
03-06-2011, 18:49
Un'altra cosa: ma quando scatta in modalità continua (tipo 5 foto a 16Mp), ci impiega parecchio tempo per memorizzarle sulla SD? Quando scatta in RAW+jpg?
Grazie ancora :)

iomega72
03-06-2011, 19:55
Un'altra cosa: ma quando scatta in modalità continua (tipo 5 foto a 16Mp), ci impiega parecchio tempo per memorizzarle sulla SD? Quando scatta in RAW+jpg?
Grazie ancora :)

beh a 16MP non saprei, anche perchè usarla alla risoluzione massima vuol dire non usare il pixel binning quindi non credo che lo proverò, al rally scattavo 16 foto a raffica a 8mp ed è veloce a memorizzarle, circa un secondo a foto, in raw jpg non saprei

xp_man
05-06-2011, 17:42
Scusate ancora ma volevo farvi un'altra domanda...
Ho notato che la foto fatta da iomega72 in EXR DR a 1600 ISO è mooolto più definita e chiara delle altre due; ora però mi sorge un dubbio.
Siccome in EXR DR ho letto che la fotocamera scatta due foto per poi combinarle insieme, ciò vuol dire che va usata per forza col cavalletto, dal momento che le foto devono combaciare; oppure 8Mpxl lavorano in un modo e gli altri 8Mpxl in un altro così da risultare (per i tempi) come un'unica foto così da poterla usare anche a mano libera? Quando scatta così posso "catturare" anche persone in movimento (tipo ad una festa in casa senza flash) ?
Grazie

xp_man
05-06-2011, 18:38
Ho notato che la foto fatta da iomega72 in EXR DR a 1600 ISO è mooolto più definita e chiara delle altre due; ora però mi sorge un dubbio.
Siccome in EXR DR ho letto che la fotocamera scatta due foto per poi combinarle insieme, ciò vuol dire che va usata per forza col cavalletto, dal momento che le foto devono combaciare; oppure 8Mpxl lavorano in un modo e gli altri 8Mpxl in un altro così da risultare (per i tempi) come un'unica foto così da poterla usare anche a mano libera? Quando scatta così posso "catturare" anche persone in movimento (tipo ad una festa in casa senza flash) ?
Grazie

Ho trovato la risposta a pag66 XD. La riporto che non si può mai sapere possa servire a qualcuno:

Althotas:
Grazie allo speciale sensore dei modelli EXR, usando le apposite modalità/opzioni previste (si può impostare il guadagno di gamma dinamica in vari step, ma quelli suggeriti sono solitamente 200% o 400%) per il guadagno di gamma dinamica, si possono ottenere fotografie che vengono eseguite con un unico scatto, quindi senza l'obbligo di utilizzare un treppiede come invece avviene per altre camere (p.e. l'ottima canon G12) le quali, per ottenere un risultato analogo, devono scattare più fotogrammi separatamente e poi combinarli assieme per ottenere quello finale. Le Fuji EXR usano la metà dei fotodiodi del sensore per ottenere il primo fotogramma, e l'altra metà per ottenere il secondo, pertanto l'operazione viene eseguita con un unico scatto e simultaneamente, e a metà della massima risoluzione della camera, cioè a 8 MP nel caso della HS20. Sempre a 8 MP saranno anche tutte le foto scattate usando le altre modalità speciali EXR che utilizzano, per l'appunto, la tecnica del pixel-binning nelle sue varianti. Come si è sempre detto, la HS20 dovrebbe essere considerata una camera da 8 MP, a volerla sfruttare al meglio delle sue possibilità. IDEM tutti gli altri modelli EXR: i MP del sensore andrebbero divisi per 2, perchè poi i migliori risultati si ottengono sempre usando quelle modalità speciali (pixel-binning).

iomega72
05-06-2011, 19:01
Grazie
è vero, la DR è più definita di quella SN che comunque è più chiara, però ho un dubbio dal giorno che l'ho fatta, nonostante le abbia fatte con il cavalletto ricordo che durante l'autoscatto il tappo dell'obiettivo dondolava vistosamente, credo che nonostante usassi il cavalletto abbia generato un leggero mosso, quando avrò tempo rifaccio una prova :D

xp_man
05-06-2011, 20:27
Ah ecco... bhè scusa a questo punto non sarebbe dovuto intervenire lo stabilizzatore?

iomega72
05-06-2011, 20:53
Ah ecco... bhè scusa a questo punto non sarebbe dovuto intervenire lo stabilizzatore?

nhhh hai ragione, appena ho tempo rifaccio la prova, magari sono stato frettoloso io e non ho premuto il tasto a metà per farla mettere a fuoco, rifaccio la foto e vediamo :)

enghelo
05-06-2011, 22:01
Con il cavalletto non usate mai lo stabilizzatore poichè ottenete l'effetto opposto!;)

Zonta
06-06-2011, 11:23
Ciao a tutti, sono andato questa mattina a ritirare le foto che gentilmente mi aveva inviato gps per fare una prova di stampa 30x40. Che dire se avevo dubbi ora non ne ho più mezzo, le foto sono stupende, ben dettagliate, molto pulite, non oso immaginare il risultato se la foto fosse stata in esterno in buone condizioni di luce. Direi che questa HS20 non si fa problemi a stampare grandi formati. Grazie a tutti.

Althotas
06-06-2011, 11:48
Questa è una ottima notizia, oltre che essere interessante :)

Ma in 30x40 è venuta molto bene anche quella a 800 ISO?

gps73
06-06-2011, 11:50
Con il cavalletto non usate mai lo stabilizzatore poichè ottenete l'effetto opposto!;)quoto!!

g40
06-06-2011, 12:16
Comprata!! :D ora attendo che mi arrivi a casa!

Toglietemi una curiosità: che differenza c'è tra il sensore exr usato a 8mp e una qualsiasi altra fotocamera da 16mp usata a 8mp? Da quel che ho capito non danno lo stesso risultato ma mi piacerebbe sapere perche..grazie ;)

gps73
06-06-2011, 12:22
.. le foto sono stupende, ben dettagliate, molto pulite, non oso immaginare il risultato se la foto fosse stata in esterno in buone condizioni di luce...sono felicissimo..:yeah:

Zonta
06-06-2011, 12:26
Ma in 30x40 è venuta molto bene anche quella a 800 ISO?

Quella a 800 iso non l'ho provata 30x40 mi sembrava di chiedere troppo ma visto i buoni risultati potrei anche provarla, a monitor era buona.

gps73
06-06-2011, 12:43
Comprata!! :D ora attendo che mi arrivi a casa!benvenuto nel club! :)
Toglietemi una curiosità: che differenza c'è tra il sensore exr usato a 8mp e una qualsiasi altra fotocamera da 16mp usata a 8mp? Da quel che ho capito non danno lo stesso risultato ma mi piacerebbe sapere perche..grazie ;)Ovviamente parlando della stessa fascia bridge/compatte direi principalmente il sensore leggermente più grande se paragoniamo il 1/2" rispetto a quelle 1/2,3" esempio.
Poi la tecnologia utilizzata cioè la retroilluminazione e il sensore EXR..
ma su questo mi sto ancora documentando/valutando

g40
06-06-2011, 12:55
@gps73 ok ammettiamo 2 fotocamere con sensore a 1/2, entrambe con retroilluminazione, una (Fuji) con sensore exr, una con sensore "normale", se scattano tutte e due a 8mp cosa cambia nelle foto? Il risultato è diverso e sopratutto perche?

xp_man
06-06-2011, 13:32
@gps73 ok ammettiamo 2 fotocamere con sensore a 1/2, entrambe con retroilluminazione, una (Fuji) con sensore exr, una con sensore "normale", se scattano tutte e due a 8mp cosa cambia nelle foto? Il risultato è diverso e sopratutto perche?

Cambia la struttura del sensore. Posto alcuni link tra cui il minisito dell'EXR
Questo e il superCCD EXR della f200exr (la struttura dei colori resta la stessa per il CMOS): http://www.fotografidigitali.it/articoli/2187/fujifilm-finepix-f200exr-sensore-exr-sotto-esame_index.html

http://www.fujifilm.eu/it/prodotti/prodotti-di-consumo/fotocamere-digitali/detail/pr/finepix-hs20exr/features/

http://finepix.com/exr_cmos/en/about-exr/

iomega72
06-06-2011, 14:27
Con il cavalletto non usate mai lo stabilizzatore poichè ottenete l'effetto opposto!;)

Giustissimo, il bello e che lo sapevo e nella fretta non ci ho proprio pensato, mea culpa :)

iomega72
06-06-2011, 14:36
Comprata!! :D ora attendo che mi arrivi a casa!

Toglietemi una curiosità: che differenza c'è tra il sensore exr usato a 8mp e una qualsiasi altra fotocamera da 16mp usata a 8mp? Da quel che ho capito non danno lo stesso risultato ma mi piacerebbe sapere perche..grazie ;)

Riporto da un manuale di fotografia:
scegliendo una risoluzione inferiore a quella nominale, l'immagine verrà comunque catturata alla massima risoluzione nominale, poi la macchina provvederà tramite il proprio software ad una eliminazione selettiva dei pixel prima di salvarla nella memoria, con un processo non dissimile da quell della compressione.

Nel sensore EXR le cose funzionano in modo molto diverso, pagine addietro se ne discusse ampiamente :)

MaxAstro
06-06-2011, 17:50
alcuni scatti recenti.....

http://s1d4.turboimagehost.com/t1/7606220_DSCF1198.JPG (http://www.turboimagehost.com/p/7606220/DSCF1198.JPG.html) http://s1d4.turboimagehost.com/t1/7606258_DSCF1236.JPG (http://www.turboimagehost.com/p/7606258/DSCF1236.JPG.html) http://s1d4.turboimagehost.com/t1/7606277_DSCF1291.JPG (http://www.turboimagehost.com/p/7606277/DSCF1291.JPG.html) http://s1d4.turboimagehost.com/t1/7606281_DSCF1323.JPG (http://www.turboimagehost.com/p/7606281/DSCF1323.JPG.html)
Image Hosting (http://www.turboimagehost.com) at TurboImageHost.com

iomega72
06-06-2011, 18:10
complimenti max, belle foto :) mi piace molto la terza, hai beccato anche l'ape che sta per atterrare sul fiore :D

g40
06-06-2011, 18:55
Riporto da un manuale di fotografia:
scegliendo una risoluzione inferiore a quella nominale, l'immagine verrà comunque catturata alla massima risoluzione nominale, poi la macchina provvederà tramite il proprio software ad una eliminazione selettiva dei pixel prima di salvarla nella memoria, con un processo non dissimile da quell della compressione.

Nel sensore EXR le cose funzionano in modo molto diverso, pagine addietro se ne discusse ampiamente :)

grazie a tutti ma sopratutto a te, è proprio questo che intendevo!! :)

iacolex1975
07-06-2011, 15:47
Ciao a tutti,sono un novizio del forum e della fotografia in genere....
Leggendo le prime 50 pagine di questo forum mi sono convinto all'acquisto dell'HS 20.
A tutto c'è un però....in pratica ho la macchina che si "impalla" di continuo...l'unico modo per spegnerla è togliere le batterie...riavviarla e dopo 10 secondi sono punto e a capo con il display che rimane fermo sul soggetto inquadrato senza possibilità di fare alcunchè!!!! La spia in alto a destra rimane di color arancio. Ho aggiornato il firmware con il 1.02....ma niente...contattando l'assistenza(gentilissimi)mi hanno fatto provare a scattare foto senza la memoria esterna(Sandisk 8 gb classe 4)in quanto poteva secondo loro esser troppo lenta ma niente..stessa identico risultato con la sua memoria interna.
Sarei felice di sapere se a qualcuno di voi è capitato il mio stesso inconveniente e nel caso come lo avete risolto..laconicamente mi hanno invitato a spedirla in assistenza....voi siete la mia "estrema ratio"...

megthebest
07-06-2011, 15:53
purtroppo credo che oltre a mandarla in assistenza non ci siano altre strade!!

ma lo faceva anche con firmware 1.01?

iomega72
07-06-2011, 17:11
stavo leggendo il significato del led arancio fisso e si riferisce alla memorizzazione delle foto, prova a togliere la scheda e resettare la macchina dal menù, anche se come dice megthebest forse non rimane che l'assistenza.
Prova a resettarla e poi reinstallare il softw 1.02 e fai delle prove sulla macchina con un'altra scheda:(

iacolex1975
07-06-2011, 21:50
Ho gia' provato togliendo la scheda da 8 gb ma lo fa' lo stesso.....il mio firmware precedente era il 1.01!
Che rabbia...a giorni portavo la pupa a Disneyland...
Ho letto a cosa si riferisce il led arancione ma non trovo il nesso avendo fatto le prove senza scheda...addirittura si impalla prima che scatti una sola foto..:muro:

Raven
07-06-2011, 22:17
...addirittura si impalla prima che scatti una sola foto..:muro:

Assistenza e via... c'è poco da fare...

iomega72
07-06-2011, 22:22
Ho gia' provato togliendo la scheda da 8 gb ma lo fa' lo stesso.....il mio firmware precedente era il 1.01!
Che rabbia...a giorni portavo la pupa a Disneyland...
Ho letto a cosa si riferisce il led arancione ma non trovo il nesso avendo fatto le prove senza scheda...addirittura si impalla prima che scatti una sola foto..:muro:

sarà na cosa stupida, hai provato a cambiare il set di batterie? non ricordo dove ho letto di un utente che aveva un problema simile al tuo, alla fine aveva scoperto che una delle batterie gli impallava la macchina,hai fatto questa prova?

nic85
07-06-2011, 23:44
alcuni scatti recenti.....

http://s1d4.turboimagehost.com/t1/7606277_DSCF1291.JPG (http://www.turboimagehost.com/p/7606277/DSCF1291.JPG.html)

Bei colori!! ne ho beccato pure io uno di quelli cosi :D

http://i52.tinypic.com/oi8yn9.jpg (s100)

iacolex1975
08-06-2011, 07:57
Fatta anche la prova delle bstterie...assistenza a Milano..sono rassegnato..

Althotas
08-06-2011, 08:44
Se l'hai comprata solo qualche giorno fa (shop online o normale), anzichè mandarla in assistenza puoi contattare il venditore e fartela sostituire. Se poi l'hai presa online e sei ancora in tempo, puoi eventualmente esercitare il diritto di recesso e mandarla indietro. Mi pare che siano 10 giorni lavorativi, ma di solito è indicato nei siti degli shops (comunque è regolamentato da una apposita legge, che è quella che fa testo).

iacolex1975
08-06-2011, 11:55
Grazie del consiglio,l'ho presa purtroppo piu' di un mese fa' da Mediaworld quindi nisba....Cmq vi faro' sapere quale e' il problema...

Pennywise83
08-06-2011, 14:52
A momenti dovrebbe arrivarmi il corriere con la mia bella HS20 :)
Ho letto praticamente tutto il thread e mi avete aiutato molto nella scelta, venivo da una Panasonic FZ15 che un bel giorno ha deciso di non accendersi più... vi farò sapere ;)

iomega72
08-06-2011, 16:01
A momenti dovrebbe arrivarmi il corriere con la mia bella HS20 :)
Ho letto praticamente tutto il thread e mi avete aiutato molto nella scelta, venivo da una Panasonic FZ15 che un bel giorno ha deciso di non accendersi più... vi farò sapere ;)

benvenuto nella famiglia :D
attendiamo qualche scatto ;)

Raven
08-06-2011, 19:18
Bei colori!! ne ho beccato pure io uno di quelli cosi :D

http://i52.tinypic.com/oi8yn9.jpg (s100)

/OT

Bacarozzo blu! (http://img94.imageshack.us/img94/8827/dscf0417u.jpg) :D

/OT

MaxAstro
08-06-2011, 20:48
e le vostre??????????????????

http://s1d4.turboimagehost.com/t1/7635821_00test.jpg (http://www.turboimagehost.com/p/7635821/00test.jpg.html)

iomega72
08-06-2011, 21:04
le nostre cosa?

MaxAstro
08-06-2011, 21:06
le nostre cosa?

foto...:D

iomega72
08-06-2011, 21:12
foto...:D

Ahhh..... beh per me è un periodaccio e non sto uscendo a farne di nuove, ne metto giusto una fatta ad un mio amico, spero che non si offenda se la pubblico :D :D

http://img98.imageshack.us/img98/167/burriccu.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/98/burriccu.jpg/)

iomega72
08-06-2011, 21:36
un'altro :D

http://img577.imageshack.us/img577/125/cavallom.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/577/cavallom.jpg/)

antichi costumi

http://img204.imageshack.us/img204/1897/dscf5102mod.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/204/dscf5102mod.jpg/)

Althotas
08-06-2011, 22:15
Che belle foto che state postando :)

iomega72
08-06-2011, 22:16
e le vostre??????????????????

http://s1d4.turboimagehost.com/t1/7635821_00test.jpg (http://www.turboimagehost.com/p/7635821/00test.jpg.html)

bello questo scatto, tutta PP ?

iomega72
08-06-2011, 22:18
Che belle foto che state postando :)

Altho rendono bene sul tuo ips ?

Althotas
08-06-2011, 22:24
Rendono molto bene. Sono molto soddisfatto di questo monitor (U2311H) :)

iomega72
08-06-2011, 22:27
Rendono molto bene. Sono molto soddisfatto di questo monitor (U2311H) :)

nhh come sistemo un pò di cose di sicuro lo prendo un monitor serio :)

iomega72
08-06-2011, 22:55
Sembra incuriosito dalla HS20 :D

http://img196.imageshack.us/img196/9233/ibuoi.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/196/ibuoi.jpg/)

Althotas
08-06-2011, 23:20
Animali simpatici :D

L'ultima è la classica situazione dove conviene scattare usando il DR (200% o 400%, possibilmente provare entrambe le impostazioni). Ti ricordi mica come l'avevi scattata, o puoi controllare sull'originale?

iomega72
08-06-2011, 23:34
Animali simpatici :D

L'ultima è la classica situazione dove conviene scattare usando il DR (200% o 400%, possibilmente provare entrambe le impostazioni). Ti ricordi mica come l'avevi scattata, o puoi controllare sull'originale?

Allora,DR400% però l'ho pompata con colore su satura e tono maggiore, quest'ultimo non mi piace perchè da una dominante giallastra tipo le vecchie pellicole, purtroppo era una sfilata e ,con i figuranti che non stanno mai fermi, il marasma del pubblico, la gente che faceva le storie se ti mettevi davanti a fare foto(infatti ero praticamente seduto a terra) ero un pò impiccato e non ho potuto fare tutte le foto che volevo cambiando i parametri :)

Correggo, stavo riguardando i dati e il colore è su standard c'è solo il tono maggiore

JOHN.Computer
09-06-2011, 14:35
Ciao a tutti, finora non ho mai scritto nulla, ma ho avuto modo di leggere quasi tutto il post. Io sono passato da una S1000 alla HS10 e poi anche alla HS20.
Devo dire innanzi tutto che come definizione immagine secondo me la vecchia s1000 era migliore, ma in condizioni più limitate, nel senso che le hs10/20 sono più versatili. Anche come resa dei colori le due HS10/20 sono molto migliorate. Ho avuto modo di confrontare anche direttamente (per un paio di giorni solamente) la HS10 con la HS20 e queste sono le poche differenze che sono riuscito a notare:
- Menù della HS20 è più bello, ma un pelo più lento e meno intuitivo;
- lo zoom della HS10 è leggermente più spinto, ma parliamo di un fattore limitatissimo, tipo un 1X;
- la velocità di scatto della HS20 è davvero prossimo ad una reflex da quanto è rapido;
- l'aberrazione sulla HS20 è davvero quasi impercettibile, sulla HS10 si notava un pelino;
- la HS20 permette di smanettare di più sulle impostazioni manuali, in maiera secondo me un pò più facile;
- la stabilizzazione dell'immagine è meno scattosa nella HS20;
- per finire, la livella elettronica sovrapposta all'immagine è veramente una chicca...
Spero di aver dato il mio piccolo contributo a questa discussione...
Ciao a tutti!

iomega72
09-06-2011, 18:00
Ciao a tutti, finora non ho mai scritto nulla, ma ho avuto modo di leggere quasi tutto il post. Io sono passato da una S1000 alla HS10 e poi anche alla HS20.
Devo dire innanzi tutto che come definizione immagine secondo me la vecchia s1000 era migliore, ma in condizioni più limitate, nel senso che le hs10/20 sono più versatili. Anche come resa dei colori le due HS10/20 sono molto migliorate. Ho avuto modo di confrontare anche direttamente (per un paio di giorni solamente) la HS10 con la HS20 e queste sono le poche differenze che sono riuscito a notare:
- Menù della HS20 è più bello, ma un pelo più lento e meno intuitivo;
- lo zoom della HS10 è leggermente più spinto, ma parliamo di un fattore limitatissimo, tipo un 1X;
- la velocità di scatto della HS20 è davvero prossimo ad una reflex da quanto è rapido;
- l'aberrazione sulla HS20 è davvero quasi impercettibile, sulla HS10 si notava un pelino;
- la HS20 permette di smanettare di più sulle impostazioni manuali, in maiera secondo me un pò più facile;
- la stabilizzazione dell'immagine è meno scattosa nella HS20;
- per finire, la livella elettronica sovrapposta all'immagine è veramente una chicca...
Spero di aver dato il mio piccolo contributo a questa discussione...
Ciao a tutti!

Non conosco la s1000, avevo la s1600 e anche io all'inizio avevo la sensazione che le foto fossero migliori e forse lo erano, più che altro avevo trovato il modo per farla rendere al meglio,ma era dovuto al fatto che aveva davvero poche opzioni e alla fine forse questo è un bene perchè con la HS20 a volte ho la sensazione di perdere il bandolo della matassa a furia di provare questo e quello, poi tieni presente che la tua vecchia s1000 aveva 10MP e quello era un bene per un sensore così piccolo. Credo che la HS20 abbia un grande potenziale, logicamente usata in EXR quindi in pixel binning a 8MP,ma che ci voglia tempo prima di imparare ad usarla bene e trovare il setup migliore.
Il menù non lo trovo troppo lento, tenendo conto che grazie ai tasti dedicati di fianco al display rende l'uso del menù al minimo indispensabile visto che si ha tutto a portata di mano.
Per quanto riguarda il confronto della portata dello zoom in confronto alla HS10 è vero, se ne discusse pagine addietro, però la HS20 non parte da 24mm ma da 22 e ti assicuro che è meglio perdere qualche X di ingrandimento e avere un grandangolo da 22, che costerebbe pure un botto se lo si dovesse acquistare :D

Filippo1976
10-06-2011, 08:27
Ciao a tutti anche io sono un possessore di hs20 ..e vi ho seguito dal primo commento .. volevo chiedervi una cosa: Guardando video ecc.. della hs20 ho visto una sequenza di scatti di un cane che correva e poi la fuji ha fatto un unica immagine con la squenza del cane..cioè c'èra il cane 3/4 volte nella stessa foto ma io nn ho capito come si fa??? :)

Filippo1976
10-06-2011, 08:43
E poi se mi permettete anche questa domanda ... ne con i cavi av ne con quello hdmi si vede nella tv...chissà che sbaglio :)

marcram
10-06-2011, 10:58
Guardando video ecc.. della hs20 ho visto una sequenza di scatti di un cane che correva e poi la fuji ha fatto un unica immagine con la squenza del cane..cioè c'èra il cane 3/4 volte nella stessa foto ma io nn ho capito come si fa??? :)
Era una funzione della HS10, nella HS20 l'hanno tolta, forse una funzione utilizzata raramente e facilmente riproducibile da pc partendo da un multiscatto

ne con i cavi av ne con quello hdmi si vede nella tv...chissà che sbaglio :)

Io ho provato solo con gli av e si vede benissimo, hai settato la sorgente dati dalla tv?

JOHN.Computer
10-06-2011, 11:07
Si, meglio perder qualche X di ingrandimeto, anche perchè a 30X tenerla ferma diventa impegnativo, cmq più che a un 22mm è più vicina ad un 23mm secondo me.
Vero anche il fatto di dover per forza smanettare per trovare il modo per farla rendere al meglio, e a volte perdo la pazienza di continuare a provare. Ma è importante prender mano perchè poi è sicuro che quando serve la prontezza di scatto se uno non ha confidenza si perde l'attimo.
Il menù non è affatto lento, ma la HS10 era più reattiva in questo senso.
Peccato infine che il meglio venga fuori con il pixel binning, i 16 Mpx mi sono comodi quando partecipo a qualche mostra (per principianti ndr) dove le dimensioni degli scatti cominciano a farsi impegnative.

JOHN.Computer
10-06-2011, 11:15
Forse per vedere sulla tv devi abilitare l'uscita o impostarla sullo stadard PAL, controlla le impostazioni...

Filippo1976
10-06-2011, 11:55
Era una funzione della HS10, nella HS20 l'hanno tolta, forse una funzione utilizzata raramente e facilmente riproducibile da pc partendo da un multiscatto

Io ho provato solo con gli av e si vede benissimo, hai settato la sorgente dati dalla tv?

dalla tv ? ho un samsung schermo piatto ..nn sapevo di doverla settare x certe cose ..l'uscita è pal in camera

Filippo1976
10-06-2011, 11:59
ok ok ..tutto fatto ..e hdmi ke nn riesco a vederlo

koto1979
10-06-2011, 13:16
Alcuni scatti da neofita.

http://img143.imageshack.us/img143/3312/s0011620.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/143/s0011620.jpg/)

http://img850.imageshack.us/img850/5011/dscf1633.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/850/dscf1633.jpg/)

http://img231.imageshack.us/img231/4067/dscf1612z.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/231/dscf1612z.jpg/)

http://img691.imageshack.us/img691/2258/dscf1608n.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/691/dscf1608n.jpg/)

http://img12.imageshack.us/img12/6018/dscf1580j.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/12/dscf1580j.jpg/)

http://img717.imageshack.us/img717/7302/dscf1531v.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/717/dscf1531v.jpg/)

http://img97.imageshack.us/img97/7395/dscf1528o.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/97/dscf1528o.jpg/)

iomega72
10-06-2011, 16:58
complimenti koto, belli questi scatti :)

koto1979
10-06-2011, 19:29
Allora, oggi mi sono preso un pomeriggio libero per provare la bestiolina e nello specifico lo zoommone, quale posto è migliore del gianicolo a Roma per un romano??:D

Munito di cavalletto ho fatto svariate foto, con varie modalità tra cui panorama, top 4 foto, 3 scatti, e tanti altri ancora.
Come letto ne forum ho tolto lo stabilizzatore per l'utilizzo sul cavalletto ed ecco cosa è uscito fuori.

Ps. Nelle foto a tutto zoom noto,aprendo l'immagine al masssimo della risoluzione, una lieve sfocatura, e comunque una qualità inferiore al normale.:mbe:
Forse zoommando al massimo perde qualità? Comunque lo zoom rende molto di + sulle lunghe distanze.
Voglio tornarci anche di notte......:D

Giudizi agli esperti...

http://img845.imageshack.us/img845/8224/dscf1707.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/845/dscf1707.jpg/)
http://img838.imageshack.us/img838/3696/dscf1703r.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/838/dscf1703r.jpg/)
http://img204.imageshack.us/img204/4752/dscf1697g.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/204/dscf1697g.jpg/)
http://img4.imageshack.us/img4/1733/dscf1710v.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/4/dscf1710v.jpg/)
http://img716.imageshack.us/img716/5686/dscf1720bi.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/716/dscf1720bi.jpg/)
http://img204.imageshack.us/img204/674/dscf1741i.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/204/dscf1741i.jpg/)
http://img864.imageshack.us/img864/7254/dscf1713m.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/864/dscf1713m.jpg/)

koto1979
10-06-2011, 19:33
http://img148.imageshack.us/img148/7996/dscf1661t.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/148/dscf1661t.jpg/)
http://img820.imageshack.us/img820/7069/dscf1665o.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/820/dscf1665o.jpg/)
http://img97.imageshack.us/img97/9885/dscf1672w.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/97/dscf1672w.jpg/)
http://img856.imageshack.us/img856/1948/dscf1675v.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/856/dscf1675v.jpg/)
http://img15.imageshack.us/img15/9298/dscf1684cz.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/15/dscf1684cz.jpg/)
http://img13.imageshack.us/img13/6087/dscf1687i.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/13/dscf1687i.jpg/)
http://img808.imageshack.us/img808/9687/dscf1689t.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/808/dscf1689t.jpg/)
http://img121.imageshack.us/img121/6263/dscf1652z.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/121/dscf1652z.jpg/)

koto1979
10-06-2011, 19:34
http://img843.imageshack.us/img843/3441/dscf1635b.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/843/dscf1635b.jpg/)
http://img715.imageshack.us/img715/4043/dscf1639.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/715/dscf1639.jpg/)
http://img809.imageshack.us/img809/5673/dscf1644u.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/809/dscf1644u.jpg/)
http://img135.imageshack.us/img135/3165/dscf1647.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/135/dscf1647.jpg/)

MaxAstro
10-06-2011, 19:47
@koto

in che modalità le hai fatte?
Se le fai in automatico, i tempi di scatto vengono scelti dalla macchina e anche col cavalletto potrebbe non essere la scelta "migliore" per le zoomonate.
Comunque bel lavoro!
Prova anche bracketing DR e esposizione.

iomega72
10-06-2011, 20:01
Allora, oggi mi sono preso un pomeriggio libero per provare la bestiolina e nello specifico lo zoommone, quale posto è migliore del gianicolo a Roma per un romano??:D

Munito di cavalletto ho fatto svariate foto, con varie modalità tra cui panorama, top 4 foto, 3 scatti, e tanti altri ancora.
Come letto ne forum ho tolto lo stabilizzatore per l'utilizzo sul cavalletto ed ecco cosa è uscito fuori.

Ps. Nelle foto a tutto zoom noto,aprendo l'immagine al masssimo della risoluzione, una lieve sfocatura, e comunque una qualità inferiore al normale.:mbe:
Forse zoommando al massimo perde qualità? Comunque lo zoom rende molto di + sulle lunghe distanze.
Voglio tornarci anche di notte......:D

Non saprei, effettivamente un pò perde guardando le tue foto, hai usato l'autoscatto oltre ad aver disattivato lo stabilizzatore? Il focus com'era settato? Su tutta la scena o solo centrale? Comunque non sono male, e ti confesso che invidio il fatto che vivi in una città che per i fotografi è un paradiso che offre tantissimi spunti che fotogafare :)
Dai prova la notte, con i tempi lunghi non oso immaginare che belle foto che si possono fare della bellissima Roma, logicamente in EXR SN :D
PS: usa la livella della HS20 che ti tornerà utilissima con il cavalletto, ne ho vista qualcuna abbastanza pendente :D

koto1979
10-06-2011, 20:25
Grazie, che differenza c'è tra bracketing DR e esposizione(quest'ultimo come si mette?).

Si ho messo l'autoscatto 2 secondi. Il focus era su "centrale" messa a fuoco "Af Sinsolo".

In exr Sn si possono settare i tempi?

Altro dubbio : Mettendo la modalità Hr (tenendo sempre M (8mp) e F come qualità Funziona sempre il pixel binning?

Grazie

iomega72
10-06-2011, 20:54
Grazie, che differenza c'è tra bracketing DR e esposizione(quest'ultimo come si mette?).

Si ho messo l'autoscatto 2 secondi. Il focus era su "centrale" messa a fuoco "Af Sinsolo".

In exr Sn si possono settare i tempi?

Altro dubbio : Mettendo la modalità Hr (tenendo sempre M (8mp) e F come qualità Funziona sempre il pixel binning?

Grazie

Magari la prossima volta fai qualche scatto con il fuoco su multi :)
In EXR SN da quanto ho visto a tutto in auto, comunque se sei al buio alzerà i tempi di posa, fai qualche scatto e poi eventualemente ne fai altre in S così decidi tu i tempi, logicamente il sensore lavorerà si i pixel binning ma in maniera diversa da come funzioneebbe in SN
Insomma c'è da perdersi con le prove da fare :)
Per quanto riguarda l'HR non saprei, in teoria dovrebbe scattare a 16MP e il fatto che ti faccia selezionare il formato M mi sembra un controsenso, non ho idea di come funzionerebbe, in ogni caso anche qui ci sarebbe da fare una prova e poi comparare.
Se hai in mente di fare un'uscita ti consiglio di prepararti una tabella delle prove da fare con le impostazioni in modo da non incasinarti la vita quando sei sul posto....

scsf
10-06-2011, 22:14
ciao, ho preso da qualche giorno la hs 20 per mia moglie, dato che stimo per andare in Africa. mi ha fatto una buona impressione per essere una compatta, io uso una reflex. leggendo il manuale però, ho trovato, per così dire, molto marketing, e poche descrizioni chiare di come funzionano effettivamente le modalità.

premesso che vorrei trovare un set up per scatti diurni ad animali, anche in movimento, e che mi interessa usare il raw vorrei fare qualche domanda.

il raw è affetto da queste impostazioni oppure solo dalla dimensione dell'immagine?

accetto suggerimenti da quanti avessero già risolto l'enigma delle impostazioni :D

iomega72
10-06-2011, 22:18
premesso che vorrei trovare un set up per scatti diurni ad animali, anche in movimento, e che mi interessa usare il raw vorrei fare qualche domanda.

il raw è affetto da queste impostazioni oppure solo dalla dimensione dell'immagine?

accetto suggerimenti da quanti avessero già risolto l'enigma delle impostazioni :D

non ho capito la domanda :D

scsf
10-06-2011, 23:59
non ho capito la domanda :D

ci riprovo, vado più a monte, non sono proprio pratico con l'exr, la domanda potrebbe essere messa anche così, si traduce tutto in eleborazioni del jpg, oppure questo pixel binning da dei vantaggi anche scattando in raw?

e poi nei modi a priorita di tempi o diaframmi, se impostata a 8mpx, che fà? ridimensiona e basta oppure si avvale della tecnologia exr?

se ti sembra che ho le idee poco chiare, potresti aver ragione! :D

MaxAstro
11-06-2011, 11:57
ci riprovo, vado più a monte, non sono proprio pratico con l'exr, la domanda potrebbe essere messa anche così, si traduce tutto in eleborazioni del jpg, oppure questo pixel binning da dei vantaggi anche scattando in raw?

e poi nei modi a priorita di tempi o diaframmi, se impostata a 8mpx, che fà? ridimensiona e basta oppure si avvale della tecnologia exr?

se ti sembra che ho le idee poco chiare, potresti aver ragione! :D

- beh, basta fare un paio di scatti in raw con le varie modalita' e vedere (almeno) le dimensioni del file per capirlo, penso. Casomai dopo provo.
-modalità "manuali":
Dimensione M e DR 100 --> la macchina usa il modo EXR-SN
Dimensione M e DR 200 e 400 --> la macchina usa il modo EXR-DR
Dimensione L e DR 100 --> la macchina usa il modo EXR-HR

scsf
11-06-2011, 12:33
- beh, basta fare un paio di scatti in raw con le varie modalita' e vedere (almeno) le dimensioni del file per capirlo, penso. Casomai dopo provo.
-modalità "manuali":
Dimensione M e DR 100 --> usa il modo EXR-SN
Dimensione M e DR 200 e 400 --> usa il modo EXR-DR
Dimensione L e DR 100 --> usa il modo EXR-HR

speravo di sfruttare la vostra esperienza.... quasi 100 pagine di post!!!
parto domani per questo non mi sono messo a fare test...

tra l'altro ho provato in situazioni ad elevato/elevatissimo contrasto fare foto con vari dr 400/800/1600 e con aperture priority, devo dire che non ho notato quasi differenze....

sono cieco, sbaglio oppure e capitato anche a qualcun'altro?

metteteci anche che usando io una reflex magari ho settato male le aspettative...

MaxAstro
11-06-2011, 12:45
speravo di sfruttare la vostra esperienza.... quasi 100 pagine di post!!!
parto domani per questo non mi sono messo a fare test...

tra l'altro ho provato in situazioni ad elevato/elevatissimo contrasto fare foto con vari dr 400/800/1600 e con aperture priority, devo dire che non ho notato quasi differenze....

sono cieco, sbaglio oppure e capitato anche a qualcun'altro?

metteteci anche che usando io una reflex magari ho settato male le aspettative...

beh, io la differenza tra i vari DR la noto eccome!
Comunque, a mio parere, la macchina da il meglio nelle modalita' manuali (io uso spesso la P) e formato M (sfrutta l'EXR) e casomai variando impostazioni con i pulsantini di sinistra e scattando in bracketing DR e esposizione (io uso pm 1/3).

Infine, ovvio che non è una reflex..... vecchio discorso...
ma vuoi mettere il fatto di NON portarti dietro vari chili di apparecchiature...
(e se leggi posts precedenti scopri che stampe 30x40 sono ottime).
Buon viaggio, torna con tante foto da mostrarci
(attento al leone, anche loro fotografano...
http://news.nationalgeographic.com/news/2010/04/photogalleries/100427-lion-steals-camera-remote-science-pictures/#lion-steals-camera-creators_19577_600x450.jpg)

scsf
11-06-2011, 13:01
beh, io la differenza tra i vari DR la noto eccome!
Comunque, a mio parere, la macchina da il meglio nelle modalita' manuali (io uso spesso la P) e casomai variando impostazioni con i pulsantini di sinistra e scattando in bracketing DR e esposizione (io uso pm 1/3).

Infine, ovvio che non è una reflex..... vecchio discorso...
ma vuoi mettere il fatto di NON portarti dietro vari chili di apparecchiature...
(e se leggi posts precedenti scopri che stampe 30x40 sono ottime).
Buon viaggio, torna con tante foto a mostrarci (attento al leone!)

infatti io l reflex non l butto mica, la fuji è per mia moglie che non è praticissima di fotografia.... :D con tutto il rispetto (dato che l'ho comprata io la hs 20 l'ho giudicat la soluzione migliore) ma la 7d con il 100 400, spettacolo!! ma questo non c'entra niente :D

ho letto parecchio del post, ma effettivamente, o ho saltato oppure non ho trovato molte info dettagliate su cosa fa la macchina dietro le quinte nei fi modi e con le varie opzioni.

magari sono solo troppo smanettone e mi faccio storie inutili...

MaxAstro
11-06-2011, 13:33
infatti io l reflex non l butto mica, la fuji è per mia moglie che non è praticissima di fotografia.... :D con tutto il rispetto (dato che l'ho comprata io la hs 20 l'ho giudicat la soluzione migliore) ma la 7d con il 100 400, spettacolo!! ma questo non c'entra niente :D

ho letto parecchio del post, ma effettivamente, o ho saltato oppure non ho trovato molte info dettagliate su cosa fa la macchina dietro le quinte nei fi modi e con le varie opzioni.

magari sono solo troppo smanettone e mi faccio storie inutili...

se tu moglie non è troppo esperta e non ha voglia di smanettare, lasciala in EXR auto (va quasi sempre bene, non al meglio... attenzione solo ai tempi che usa).
Altrimenti, usa le impostazioni manuali (io uso la P o priorita' tempi), formato M, qualita' F, DR 200, ISO 100 e... pulsantini di sinistra.

PS certo la 7D e' tutt'altra cosa... io a volte uso la Nikon D700 di mio figlio, ma mi viene il torcicollo...

scsf
11-06-2011, 13:47
io a volte uso la Nikon D700 di mio figlio, ma mi viene il torcicollo...

:D beh, diciamo che a seconde dell'ottica che monti, ci vuole un po di preparazione atletica per tenerla un giorno in mano....

koto1979
11-06-2011, 14:09
Cosa significa i tempi sulla modalità exr? io non riesco a settarli:muro:

MaxAstro
11-06-2011, 14:19
Cosa significa i tempi sulla modalità exr? io non riesco a settarli:muro:

nelle modalita' EXR varie la macchina lavora "in automatico", quindi non puoi settare tempi/diaframmi.
Devi passare alle modalità manuali PSAM e dimensione M, allora puoi settare tempi/diaframmi e la macchina lavora in DR o SN, vedi post sopra (ma nel manuale non c'è scritto).

xp_man
13-06-2011, 21:05
Fujisti, dopo tutte queste prove, si può affermare che la HS20 EXR è superiore (sul lato fotografico) alla tanto raccomandata Panasonic FZ45? :cincin:

iomega72
13-06-2011, 22:00
Fujisti, dopo tutte queste prove, si può affermare che la HS20 EXR è superiore (sul lato fotografico) alla tanto raccomandata Panasonic FZ45? :cincin:

ehh bella domanda,ma non so come siano le foto della pana, però so che quelle della HS20 sono molto buone ;)

nic85
13-06-2011, 22:13

sicuramente.

enghelo
13-06-2011, 22:40
Alcune foto fatte a Jesolo per la manifestazione delle frecce tricolori, e lo zoom è stato indispensabile!:D

http://img52.imageshack.us/img52/5276/dscf15941600x1200.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/52/dscf15941600x1200.jpg/)
http://img143.imageshack.us/img143/5347/dscf15871600x1200.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/143/dscf15871600x1200.jpg/)
http://img688.imageshack.us/img688/8530/dscf15781600x1200.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/688/dscf15781600x1200.jpg/)
http://img688.imageshack.us/img688/8530/dscf15781600x1200.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/688/dscf15781600x1200.jpg/)
http://img815.imageshack.us/img815/9018/dscf15671600x1200.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/815/dscf15671600x1200.jpg/)
http://img815.imageshack.us/img815/9018/dscf15671600x1200.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/815/dscf15671600x1200.jpg/)
http://img803.imageshack.us/img803/9730/dscf15451600x1200.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/803/dscf15451600x1200.jpg/)
http://img651.imageshack.us/img651/2971/dscf15071600x1200.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/651/dscf15071600x1200.jpg/)
http://img685.imageshack.us/img685/4867/dscf15061600x1200.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/685/dscf15061600x1200.jpg/)
http://img829.imageshack.us/img829/7195/dscf15031600x1200.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/829/dscf15031600x1200.jpg/)
http://img402.imageshack.us/img402/9127/dscf14991600x1200.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/402/dscf14991600x1200.jpg/)

Althotas
14-06-2011, 00:30
Belle! Complimenti :)

Sono dei crop o le hai ridimensionate?

Per foto a quel tipo di soggetto il cannone della HS20 è ottimale. Adesso è da qualche anno che non vado più a vedere la manifestazione annuale a Rivolto, della nostra pattuglia acrobatica (vanto nazionale :O), anche se abito a pochi km di distanza, ma ricordo quando ci andavo tanti anni fa e come tele avevo al massimo un 250mm catadiottrico (minolta.. avevo comprato anche un corpo minolta solo per poterlo usare), e certi primi piani non si riuscivano a fare.

enghelo
14-06-2011, 08:34
Ridimensionate solo per questione di dimensione.

iomega72
14-06-2011, 10:50
Ridimensionate solo per questione di dimensione.

grande enghelo :D molto belle le foto, il cannone ha fatto il suo egregio lavoro :)

la n°8 ingrandita è bellissima con la scia del tricolore lunghissima...

grezzoboy
14-06-2011, 19:59
ciao a tutti, mi chiamo marco e mi sono appena iscritto proprio per questo topic, in quanto dopo aver letto tutte le 100 pagine ho ordinato la mia hs20exr :D
fin'ora ho sempre usato digitali compatte, mi è venuta voglia di una macchina molto versatile senza spendere una follia ed eccomi qui, avrò molto da imparare e da chiedere perchè sono proprio noob, ma sono sicuro che qui troverò tutto quello che mi serve!!

iomega72
14-06-2011, 20:01
ciao a tutti, mi chiamo marco e mi sono appena iscritto proprio per questo topic, in quanto dopo aver letto tutte le 100 pagine ho ordinato la mia hs20exr :D
fin'ora ho sempre usato digitali compatte, mi è venuta voglia di una macchina molto versatile senza spendere una follia ed eccomi qui, avrò molto da imparare e da chiedere perchè sono proprio noob, ma sono sicuro che qui troverò tutto quello che mi serve!!

Benvenuto ;)

koto1979
14-06-2011, 22:11
Belle foto, complimenti. Stasera ho provato a fare delle foto in balcone alla luna come postato + pagine indietro. Il risultato...una schifezza!! Non sono riuscito a trovare le impostazioni consigliate a CiroNapoli. Praticamente viene fuori solo una palla infuocata...come mai?:muro:

http://img37.imageshack.us/img37/2527/dscf1837640x480.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/37/dscf1837640x480.jpg/)
http://img94.imageshack.us/img94/5262/dscf1835640x480.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/94/dscf1835640x480.jpg/)
http://img695.imageshack.us/img695/1451/dscf1831640x480.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/695/dscf1831640x480.jpg/)
http://img713.imageshack.us/img713/8316/dscf1829640x480.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/713/dscf1829640x480.jpg/)
http://img713.imageshack.us/img713/9733/dscf1828640x480.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/713/dscf1828640x480.jpg/)

iomega72
14-06-2011, 22:16
Belle foto, complimenti. Stasera ho provato a fare delle foto in balcone alla luna come postato + pagine indietro. Il risultato...una schifezza!! Non sono riuscito a trovare le impostazioni consigliate a CiroNapoli. Praticamente viene fuori solo una palla infuocata...come mai?:muro:

io ho già il cavalletto pronto, come sbuca da dietro il palazzo faccio qualche scatto, di norma ti serve un cavalletto, esposizione su spot, iso100, come tempo più o meno 1/100, stabilizzatore off, prova così

pipponzo89
14-06-2011, 23:25
questa è la luna fotografata da me con la mia fuji hs20:
impostazioni:
iso 100
f 5,6
1/80 sec
zoom al massimo
scatto a mano
riduzione disturbo alto

sembra perfetta no???

aspettando la luna rossa!

http://s4.postimage.org/nrdjwsf8/DSCF6893.jpg (http://postimage.org/image/nrdjwsf8/)

iomega72
14-06-2011, 23:28
questa è la luna fotografata da me con la mia fuji hs20:
impostazioni:
iso 100
f 5,6
1/80 sec
zoom al massimo
scatto a mano
riduzione disturbo alto

sembra perfetta no???

aspettando la luna rossa!

http://s4.postimage.org/nrdjwsf8/DSCF6893.jpg (http://postimage.org/image/nrdjwsf8/)

ammazza che dettaglio :eek: , a me non viene così dettagliata
dai con che macchina l'hai fatta?

Althotas
14-06-2011, 23:50
Usando diaframma F 4 (o poco più) e "riduzione disturbo" normale, si dovrebbe ottenere un dettaglio maggiore. Occhio al micromosso... proverei ad usare il cavaletto con tempo lungo di autoscatto e stabilizzatore OFF, ma poi ne farei una anche a mano libera.

@ pipponzo89

hai usato una modalità EXR o cosa?

iomega72
14-06-2011, 23:55
Usando diaframma F 4 (o poco più) e "riduzione disturbo" normale, si dovrebbe ottenere un dettaglio maggiore. Occhio al micromosso... proverei ad usare il cavaletto con tempo lungo di autoscatto e stabilizzatore OFF, ma poi ne farei una anche a mano libera.

@ pipponzo89

hai usato una modalità EXR o cosa?

mah secondo me non è fatta con una hs20, troppo dettagliata, poi f5.6 e 1/80 sarebbe uscita na mezzaluna sovraesposta, anche perchè ho appena fatto una prova, poi con lo zoom a 720mm non ti fa scendere sotto f5.6
Mi sa di reflex :D