PDA

View Full Version : Fuji FinePix HS20 EXR – L'ultima all-in-one di casa Fujifilm

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17 18 19

tmaxraiden
29-06-2011, 18:29
beh magari ne hai visto uno un pò più pregiato o più grande oppure era un polarizzatore,devi guardare quelli da 58mm, e comunque il pro1 è uno dei più quotati quindi vai tranquillo e prendi quello :)

Ok, dunque e scusa la domanda da niubbio, non occorre un filtro polarizzatore?

iomega72
29-06-2011, 18:38
Ok, dunque e scusa la domanda da niubbio, non occorre un filtro polarizzatore?

Diciamo che il filtro UV è un filtro neutro, blocca i raggi UV ma non modifica l'immagine, in linea di massima proprio per questa caratteristica lo si usa più che altro come protezione della lente principale da eventuali danni tipo rigature ecc ecc., il filtro polarizzatore satura i colori quindi modifica l'immagine, ci sono altri filtri che modificano l'immagine e sta alla creatività applicarli in base a come si vuole modificare l'immagine :)

tmaxraiden
29-06-2011, 18:56
Diciamo che il filtro UV è un filtro neutro, blocca i raggi UV ma non modifica l'immagine, in linea di massima proprio per questa caratteristica lo si usa più che altro come protezione della lente principale da eventuali danni tipo rigature ecc ecc., il filtro polarizzatore satura i colori quindi modifica l'immagine, ci sono altri filtri che modificano l'immagine e sta alla creatività applicarli in base a come si vuole modificare l'immagine :)

Grazie per la spiegazione. Scusa ma mi sto avvicinando per la prima volta al mondo della fotografia e a parte un paio di compatte avute in passato ho deciso di cominciare da questa bridge convinto soprattutto dalle vostre utilissime considerazioni in questo topic.

Zonta
29-06-2011, 19:04
Allora il lineare non dovrebbe dare problemi, comunque visto i prezzi che si equivalgono io lo prenderò circolare. Come marca o Hoya o Kenko.

Grazie allora penso di prendere il circolare hoya pro 1.

iomega72
29-06-2011, 19:10
Grazie per la spiegazione. Scusa ma mi sto avvicinando per la prima volta al mondo della fotografia e a parte un paio di compatte avute in passato ho deciso di cominciare da questa bridge convinto soprattutto dalle vostre utilissime considerazioni in questo topic.

figurati, anche io non ne so molto e sto imparando grazie a tutti gli utenti di questo forum :)

Raven
29-06-2011, 19:38
Eppure della hs10 ne parlavano tutti molto bene.. considerando la bridge..
Comunque ora ho capito come funziona..: se le review sono negative bisogna comprare se sono positive no..( come in borsa!! ) e tu pensa che io fin ora ho fatto sempre il contrario.. :D mah che strana la vita...

PS: il formato raw su una bridge visti tutti i limiti annessi e connessi è del tutto inutile a mio parere..poi se uno proprio non ne può fare a meno..

http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1012&message=38779613

Lo trovo un post davvero illuminante... Buona lettura... ;)
Un "difetto" della hs20 è che in effetti se la tiri fuori dalla scatola e fai foto in "Auto", ottieni risultati tutt'altro che esaltanti (iso400 in pieno giorno!... vedi i sample della review di p.blog)... il problema è che però, secondo me, una review dovrebbe esaminare una fotocamera anche un po' più a fondo che non lasciandola scattare in automatico (e al limite sottolineando tra le conclusioni come la modalità automatica non sia all'altezza)

Fuji non è nuova in questo, anche sulla s200exr, quando l'ho presa al posto della fz38, all'inizio sono rimasto "shockato" dalla differenza (in peggio).... poi mi sono reso conto che la modalità da usare NON è la Auto, ma una della P/A/S/M con tutti i parametri settati in base alle proprie preferenze... e la differenza con la fz38 è emersa in tutto il suo peso (pulizia delle immagini, bilanciamento dei colori,...).

Come tutte le flagship bridge di Fuji è insomma una fotocamera decisamente più "difficile" da intepretare (una sorta di "reflex" in piccolo, insomma). Il corretto utilizzo del sensore EXR poi, aggiunge un ulteriore grado di difficoltà!... fz38, hx100v, canon sx30is sono molto più "easy"... ma una volta imparate le giuste "dritte" ci si accorge che può dare quel qualcosa in più delle altre (possibilità di una completa personalizzazione degli scatti, impostazioni veloci con pulsanti ben disposti e ghiera "a mo'" di reflex, file raw, etc etc...)

Capitolo a parte sul discorso dei video, in cui la Fuji è decisamente uno scalino (forse due) sotto la sony, in cui eccelle...

MaxAstro
29-06-2011, 19:45
...............

Fuji non è nuova in questo, anche sulla s200exr, quando l'ho presa al posto della fz38, all'inizio sono rimasto "shockato" dalla differenza (in peggio).... poi mi sono reso conto che la modalità da usare NON è la Auto, ma una della P/A/S/M con tutti i parametri settati in base alle proprie preferenze... e la differenza con la fz38 è emersa in tutto il suo peso (pulizia delle immagini, bilanciamento dei colori,...).

Come tutte le flagship bridge di Fuji è insomma una fotocamera decisamente più "difficile" da intepretare (una sorta di "reflex" in piccolo, insomma). Il corretto utilizzo del sensore EXR poi, aggiunge un ulteriore grado di difficoltà!... fz38, hx100v, canon sx30is sono molto più "easy"... ma una volta imparate le giuste "dritte" ci si accorge che può dare quel qualcosa in più delle altre (possibilità di una completa personalizzazione degli scatti, impostazioni veloci con pulsanti ben disposti e ghiera "a mo'" di reflex, file raw, etc etc...)

...

perfettamente d'accordo dopo un migliaio di scatti....

recensione in spagnolo qua
http://www.quesabesde.com/noticias/fuji-hs20exr-analisis-fotos-video,1_7732

deboarri
29-06-2011, 19:51
ciao ragazzi,ieri finalmente sono riuscito a fare un po di scatti in interno;modalita exr sn iso 400 luce impostata su fluorescente 2 il resto impostato standard....senza flash....perdonate la mia quasi totale ignoranza ma è normale che se il soggrtto non era perfettamente immobile la foto era tutta una scia?.........:cry: ...insulto libero...:(

iomega72
29-06-2011, 20:08
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1012&message=38779613

Lo trovo un post davvero illuminante... Buona lettura... ;)
Un "difetto" della hs20 è che in effetti se la tiri fuori dalla scatola e fai foto in "Auto", ottieni risultati tutt'altro che esaltanti (iso400 in pieno giorno!... vedi i sample della review di p.blog)... il problema è che però, secondo me, una review dovrebbe esaminare una fotocamera anche un po' più a fondo che non lasciandola scattare in automatico (e al limite sottolineando tra le conclusioni come la modalità automatica non sia all'altezza)

Capitolo a parte sul discorso dei video, in cui la Fuji è decisamente uno scalino (forse due) sotto la sony, in cui eccelle...

Concordo su tutto :)
Purtroppo è una macchina, anzi, un sensore particolare e per rendere al meglio deve essere usato in una certa maniera e purtoppo in quasi tutte le recensioni che ci sono su questa macchina si sono limitati ad usarla a 16MP, mah forse ormai sanno che la maggior parte elle persone usa le macchine fotografiche in modalità automatica e i test si limitano a quello.
Mi spiace perchè proprio da possessore di questa macchina mi sono reso conto che le recensioni sono da prendere TUTTE con le pinze e non farsi abbindolare da quello che scrivono e valutare anche le opinioni di chi la macchina la ha e la sta usando per avere un ulteriore riscontro di quello che si è letto in rete e poi decidere o semplicemente valutare.

iomega72
29-06-2011, 20:13
ciao ragazzi,ieri finalmente sono riuscito a fare un po di scatti in interno;modalita exr sn iso 400 luce impostata su fluorescente 2 il resto impostato standard....senza flash....perdonate la mia quasi totale ignoranza ma è normale che se il soggrtto non era perfettamente immobile la foto era tutta una scia?.........:cry: ...insulto libero...:(

Certo, normalissimo. Probabilmente,nonostante ci fosse una luce accesa questa non fosse sufficente e la macchina avrà sicuramente aumentato il tempo di posa per cercare di recuperare un pò di luce per avere la giusta esposizione, questo a fatto si che le foto siano uscite mosse. Di solito in questi casi si usa un trepiede, ma ti salverebbe solo dai movimenti del fotografo e non del soggetto che dovrebbe essere immobile :)

Zonta
29-06-2011, 20:15
ma è normale che se il soggrtto non era perfettamente immobile la foto era tutta una scia?.........:cry: ...insulto libero...:(

Penso sia del tutto normale se il tempo di scatto è inferiore a 1/60 di secondo un soggetto in movimento viene mosso poi dipende anche se usi la macchina in grandangolo o in tele, con + tele servono tempi di scatto + rapidi per fermare il soggetto.

g40
29-06-2011, 21:11

Prova a settare iso 800 auto (max 1600) e usare il flash quando il tempo di esposizione è maggiore di 1/50, (premi a meta il tasto di scatto e leggi il numero in basso a sinistra, se è piu piccolo di 50 usa il flash ;)
Per gli zoom spinti dovresti stare max a 1/80, ma con lo zoom il flash ti serve a poco..
Per settare gli iso mi sembra che non puoi stare in exr auto, provala in modalita P e metti gamma dinamica su auto e iso come detto prima, dimensione M, qualita fine, l'unica cosa che dovrai tenere d'occhio sara' il tempo di esposizione x evitare il mosso..ciao!

Dimenticavo, in mod P gamma dinamica 100% e dimensione M lavora in exr Sn
Gamma 200-400% e dim M lavora in exr Dr settandola su auto semplicemente userà una o l altra in relazione alla condizioni di luce!

enghelo
29-06-2011, 22:41
1AA, lo zoom lo uso molto, è migliorato nella prima settimana, ora diciamo che si è "stabilizzato"
ma scusa quando l'hai presa?io l'ho presa tempo fa e ho una 1AQ le 1AA sono proprio le prime quelle con più problemi.

g40
29-06-2011, 22:51
ma scusa quando l'hai presa?io l'ho presa tempo fa e ho una 1AQ le 1AA sono proprio le prime quelle con più problemi.

L'ho presa dal sito hifi service siccome è relativamente vicino mi conveniva per la garanzia, sapevo che era 1AA ma ho trovato piu importante avere un servizio di garanzia vicino casa. Comunque se nin migliora per fine estate provo a chiamare in assistenza e vediamo che dicono

enghelo
30-06-2011, 09:36
L'ho presa dal sito hifi service siccome è relativamente vicino mi conveniva per la garanzia, sapevo che era 1AA ma ho trovato piu importante avere un servizio di garanzia vicino casa. Comunque se nin migliora per fine estate provo a chiamare in assistenza e vediamo che dicono
Bravo fatti l'estate con la tua fiammante fotocamera (restare senza proprio adesso non sarebbe bello) poi chiama comunque l'assistenza e senti non si sa mai che ti cambino la macchina!;)

deboarri
30-06-2011, 19:04
grazie per le risposte.......piano piano si impara e si migliora.:)

crazytech
30-06-2011, 21:01
Come avevo detto qualche post fa vorrei acquistare questa Hs20...attualmente ho una semplice compatta, la Nikon 7600...è una punta e scatta! però ha un sensore da 1/1.8" 7.1Mpixel e sforna foto super dettagliate e solo un leggero rumore di luminanza il quale si nota nei crop al 100%....ecco alla fine non vorrei peggiorare come qualità!
Ecco un esempio della mia Nikon:

http://imageshack.us/photo/my-images/560/dscn3646t.jpg/

iomega72
30-06-2011, 21:12
Peggiorerai di sicuro! Magari non tantissimo ma la tua macchina ha un sensore più grande della HS20, non ha uno zoom 30X e ha meno MP che in sensori così piccoli sono solo un vantaggio.
Mi viene di consigliarti solo di affiancarci la HS20 se ti serve una macchina con tanto zoom e di tenerti anche la nikon :)

crazytech
30-06-2011, 21:17
Peggiorerai di sicuro! Magari non tantissimo ma la tua macchina ha un sensore più grande della HS20, non ha uno zoom 30X e ha meno MP che in sensori così piccoli sono solo un vantaggio.
Mi viene di consigliarti solo di affiancarci la HS20 se ti serve una macchina con tanto zoom e di tenerti anche la nikon :)

Si a questo ci avevo pensato anche io ma poi magari alla fine scatterei foto solo con la HS20 e mi ritroverei deluso...
Ma una cosa che non ho capito è: se con la HS20 abbassiamo la risoluzione e scattiamo foto da 8 o addirittura da 5 Mpixel, la qualità teroricamente dovrebbe aumentare, vero? o alla fine visto che il sensore è affollato non muta niente!!???

iomega72
30-06-2011, 21:26
Si a questo ci avevo pensato anche io ma poi magari alla fine scatterei foto solo con la HS20 e mi ritroverei deluso...
Ma una cosa che non ho capito è: se con la HS20 abbassiamo la risoluzione e scattiamo foto da 8 o addirittura da 5 Mpixel, la qualità teroricamente dovrebbe aumentare, vero? o alla fine visto che il sensore è affollato non muta niente!!???

Si è così, però la HS20 da il meglio solo a 8 MP, questo per il semplice fatto che accoppia i pixel lavorando in EXR. Se tieni conto che ha un sensore di 1/2 rimane sempre più affollato della tua.

wings77
01-07-2011, 17:31
So che nella vita nessuno regala niente e quanto spendi mangi, ma vorrei almeno essere consolato e sostenuto per la mia scelta.... anche io prima avevo una canon compatta da 7.1 mp
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/IXUS/Digital_IXUS_750/index.aspx?specs=1
faceva e fa foto strepitose anche se un po datata... adesso non potete dirmi che la hs20exr è così scarsa ... io la trovo molto completa, soddisfa le mie esigenze tipiche di una reflex ( zoom , settaggi tempo ed esposizione) senza averne i costi.... miracoli non ne chiedo , ma nemmeno denigrarla così.... cerchiamo più che altro di capirne i segreti per fruttarla al meglio... critiche si ma costruttive

iomega72
01-07-2011, 17:43
So che nella vita nessuno regala niente e quanto spendi mangi, ma vorrei almeno essere consolato e sostenuto per la mia scelta.... anche io prima avevo una canon compatta da 7.1 mp
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/IXUS/Digital_IXUS_750/index.aspx?specs=1
faceva e fa foto strepitose anche se un po datata... adesso non potete dirmi che la hs20exr è così scarsa ... io la trovo molto completa, soddisfa le mie esigenze tipiche di una reflex ( zoom , settaggi tempo ed esposizione) senza averne i costi.... miracoli non ne chiedo , ma nemmeno denigrarla così.... cerchiamo più che altro di capirne i segreti per fruttarla al meglio... critiche si ma costruttive

Ma chi ha detto scarsa scusa, se ti riferisci a me gli ho solo detto che le foto migliori in teoria le dovrebbe fare la macchina con il sensore più grande, ne più ne meno. Non vuol dire che le foto della HS20 fanno schifo sù, poi il mio discorso è prettamente teorico perchè magari nonostante abbia un sensore più grande potrebbero essere peggiori dato che anche la macchina ha la sua importanza.
Se hai seguito questo thread sai come la penso sulla HS20 ;)

Daviduzzo
01-07-2011, 18:44
Ciao xp_man siccome interessa anche a me comprare un polarizzatore hai qualche consiglio da darmi sia x la marca che x il modello, se lineare o circolare? Grazie.

Attenzione con i polarizzatori!!
Ho un polarizzatore circolare Kenko e purtroppo con zoom al minimo (grandangolo) ho problemi di vignettatura.
Per questa macchina bisogna comprare ESCLUSIVAMENTE un polarizzatore slim apposito per ottiche grandangolari!
A titolo di esempio posto una foto con effetto vignettatura.. ovviamente con un pelino di zoom non si nota più!
http://img824.imageshack.us/img824/7914/dscf1495sh.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/824/dscf1495sh.jpg/)

Uff!! Ragazzi purtroppo da quando sto in tesi non riesco a starvi molto dietro ne a voi ne alla mia povera Hs20... nel poco tempo libero però vi leggo :) !

grezzoboy
01-07-2011, 19:10
potersti indicare il modello del tuo polarizzatore? giusto per sapere quale evitare..

wings77
01-07-2011, 19:37
nooooooooo ..... ho da poco ordinato un filtro polarizzatore da hong kong kenko Kenko
Pro1-D DMC CPL 58mm Circular Polarizer Filter 58 (160594439582)
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160594439582&ssPageName=ADME:L:OU:IT:1123
Spero che lo zoom aiuti come dici...

IOMEGA72 non te la devi prendere perchè non era una critica verso di te.
LA mia hs20exr l'ho presa da uno dei più famosi venditori di palermo che fornisce pure giornalisti e professionisti della fotografia.
quando la presi i titolare mi chiese di testarla perchè ne aveva sentito parlare in forma ufficiosa come "incredibile". Rimase colpito dallo zoom soprattutto perchè manuale (per il risparmio della batteria) dalla velocità della messa a fuoco e dalla rapidità di elaborazione delle immagini ,dalla loro qualità , dalla praticità delle stilo . il paragone me lo fece in diretta con panasonic fz 100 e sony hx 100. nonstante queste costassero di più mi ha consigliato in amicizia la fuji.
Di recente ho preso un tv 40" full che però necessita di 1000 regolazione per dare il meglio di se ... penso che la hs20 sia la medesima cosa. La mia non è voglia di nascondere i difetti di una macchina, ma a chi non è esattamente un esperto come me non può lasciare indifferente sentire che si compra una 16 mp che fa foto peggiori di una 7.1 mp. LA fuji non mi paga (ahime!) per difenderla, ma mi piacerebbe imparare ad usarla al meglio conoscendone anche i limiti grazie a persone come te che ne capiscono molto e che vogliono condividere le loro esperienze con chi è alle prime armi

Daviduzzo
01-07-2011, 19:44
nooooooooo ..... ho da poco ordinato un filtro polarizzatore da hong kong kenko Kenko
Pro1-D DMC CPL 58mm Circular Polarizer Filter 58 (160594439582)
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160594439582&ssPageName=ADME:L:OU:IT:1123
Spero che lo zoom aiuti come dici...

Tranquillo questo dovrebbe andare bene!!
Se guardi sulla foto della confezione c'è una sigla LPF (Low profile frame) e riguarda proprio la ghiera del filtro! Quindi è specifico per ottiche grandangolari tranquillo!!... Non hai commesso il mio errore :)... almeno ho fatto esperienza vediamola così!
Cmq il mio è un polarizzatore base Kenko non Pro digital per intenderci (purtroppo ho un budget mooolto limitato!!)

JOHN.Computer
01-07-2011, 20:19
Non sono d'accordo... sono convinto che la mia HS20, in quelle condizioni, in modalità paesaggio (automatico) e a 16 mpx, avrebbe reso meglio sia in contrasto che in saturazione colori, senza contare che l'aberrazione cromatica sarebbe stata nettamente inferiore. Sono anche convinto che avrebbe limitato le sovraesposizioni... poi si sà, sono solo convinzioni, ma ormai la uso da un pò e non mi sento di dire che quella foto possa essere migliore di quelle che faccio con la mia HS20...

iomega72
01-07-2011, 20:49
Non sono d'accordo... sono convinto che la mia HS20, in quelle condizioni, in modalità paesaggio (automatico) e a 16 mpx, avrebbe reso meglio sia in contrasto che in saturazione colori, senza contare che l'aberrazione cromatica sarebbe stata nettamente inferiore. Sono anche convinto che avrebbe limitato le sovraesposizioni... poi si sà, sono solo convinzioni, ma ormai la uso da un pò e non mi sento di dire che quella foto possa essere migliore di quelle che faccio con la mia HS20...

Partiamo dal presupposto che non ho espresso il mio giudizio valutando la foto che ha postato, siccome una rondine non fa primavera non potrei giudicare una macchina fotografica da una sola foto ma bisogna vederne tante in varie situazioni e poi valutare, il mio giudizio era semplicemente tecnico, ovvero che una macchina con sensore più grande, con meno zoom di "norma" dovrebbe restituire una IQ superiore ad una con sensore più piccolo e con uno zoom con escursione maggiore. Poi siamo sinceri, davanti alla domanda faccio bene a prendere la HS20 e non pentirmi della mia vecchia macchina io non mi prendo la responsabilità di dirti: si prendila che fa foto migliori di sicuro, non conoscendo poi quella macchina non posso dare una risposta certa in questo senso.
Poi che tu ne abbia la certezza beh io non discuto, mi lascia perplesso che dici che avresti fatto una foto migliore a 16MP, cioè proprio dove la HS20 non rende al meglio visto che non lavora in pixel binning...
Spero che abbiate capito cosa intendevo :)

JOHN.Computer
01-07-2011, 22:18
Partiamo dal presupposto che non ho espresso il mio giudizio valutando la foto che ha postato, siccome una rondine non fa primavera non potrei giudicare una macchina fotografica da una sola foto ma bisogna vederne tante in varie situazioni e poi valutare, il mio giudizio era semplicemente tecnico, ovvero che una macchina con sensore più grande, con meno zoom di "norma" dovrebbe restituire una IQ superiore ad una con sensore più piccolo e con uno zoom con escursione maggiore. Poi siamo sinceri, davanti alla domanda faccio bene a prendere la HS20 e non pentirmi della mia vecchia macchina io non mi prendo la responsabilità di dirti: si prendila che fa foto migliori di sicuro, non conoscendo poi quella macchina non posso dare una risposta certa in questo senso.
Poi che tu ne abbia la certezza beh io non discuto, mi lascia perplesso che dici che avresti fatto una foto migliore a 16MP, cioè proprio dove la HS20 non rende al meglio visto che non lavora in pixel binning...
Spero che abbiate capito cosa intendevo :)
Non volevo certo far polemiche, era una mia impressione, e proprio per sottolineare che la superiorità è piuttosto importante, (sempre secondo me), quella differenza la fa nella situazione più sfavorevole, cioè a 16 Mpx. Cmq ripeto che è una mia pura opinione

iomega72
01-07-2011, 22:31
Non volevo certo far polemiche, era una mia impressione, e proprio per sottolineare che la superiorità è piuttosto importante, (sempre secondo me), quella differenza la fa nella situazione più sfavorevole, cioè a 16 Mpx. Cmq ripeto che è una mia pura opinione

ma figurati, il fatto è che se uno ti chiede una cosa così specifica le opinioni non ci possono essere, o si hanno delle foto uguali di confronto da poter analizzare oppure aver avuto tutte e due le macchine a avere un'esperienza diretta, lo dico solo perchè non mi piacerebbe prendermi la responsabilità di far comprare una macchina con relativo esborso di soldi e poi sentirmi dire che la macchina fa foto peggiori e che lo hai spinto tu all'incauto acquisto, tutto qui

Zonta
02-07-2011, 09:10
Grazie Daviduzzo delle informazioni, il polarizzatore hoya pro 1 digital dovrebbe andare bene anche per il grandangolo? visto che riporta la sigla LPF.

enghelo
02-07-2011, 10:19
Se usata a 16mpx le foto assomigliano molto alla HS10 e non è una bella cosa!:D Da evitare senza dubbio!

Zonta
02-07-2011, 10:57
Se usata a 16mpx le foto assomigliano molto alla HS10 e non è una bella cosa!:D Da evitare senza dubbio!

Sono completamente d'accordo senza dubbio questa fotocamera a 8mpx da il meglio personalmente ho provato le modalità automatiche e sono deludenti. Per sfruttarla al meglio va usata a mio parere P, A, M. Dopo 4 giorni l'ho gia usata parecchio e a breve posto qualche foto con le regolazioni che preferisco.

JOHN.Computer
02-07-2011, 12:10
Bisogna tener conto anche che nel confronto con una compatta non possiamo non tener conto della differenza delle ottiche. A parità di sensore un'ottica può veramente fare la differenza, e una compatta normalmente ha un'ottica semplice ed economica, che limita la qualità dell'immagine (infatti si nota una certa aberrazione su quella foto)...

Daviduzzo
02-07-2011, 13:29
Grazie Daviduzzo delle informazioni, il polarizzatore hoya pro 1 digital dovrebbe andare bene anche per il grandangolo? visto che riporta la sigla LPF.

Allora come si deduce dal sito della Hoya:

http://www.hoyafilter.com/products/hoya/pro1d-01.html

e dal sito della Kenko

http://www.kenkoglobal.com/pro1d_features.html

TUTTI i filtri di queste serie (PRO1D kenko e PRO1D Hoya) sono del tipo LPF e possono essere tranquillamente installati sulla HS20 o sugli obbiettivi grandangolari!
Quindi in ogni caso quando acquistate un filtro (soprattutto se un polarizzatore poichè è + spesso degli altri!) controllate sempre che sia un LPF!

Zonta
02-07-2011, 15:56
Ecco alcune immagini fatte per provare questa fantastica fotocamera che ne pensate?

http://img4.imageshack.us/img4/9023/dscf7138da.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/4/dscf7138da.jpg/)

http://img836.imageshack.us/img836/2700/dscf7168h.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/836/dscf7168h.jpg/)

http://img714.imageshack.us/img714/738/dscf7214d.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/714/dscf7214d.jpg/)

http://img835.imageshack.us/img835/8072/dscf7235v.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/835/dscf7235v.jpg/)

http://img706.imageshack.us/img706/4955/dscf7206n.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/706/dscf7206n.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

tmaxraiden
02-07-2011, 16:31
Ho trovato un filtro Tiffen a buonissimo prezzo, come sono di questa marca?

iomega72
02-07-2011, 17:14
Ecco alcune immagini fatte per provare questa fantastica fotocamera che ne pensate?

Belle foto Zonta, il leprotto lo hai catturato poi? :D

g40
02-07-2011, 17:20
Un test interessante in cui confrontano l'hs20 con la panasonic lx5 a diversi iso, cosi chi ha dubbi su quanto contano le dimensioni del sensore e la luminosità dell'obiettivo puo schiarirsi le idee :cool:

http://forums.dpreview.com/forums/readflat.asp?forum=1012&thread=38150939&page=1

iomega72
02-07-2011, 17:28
Un test interessante in cui confrontano l'hs20 con la panasonic lx5 a diversi iso, cosi chi ha dubbi su quanto contano le dimensioni del sensore e la luminosità dell'obiettivo puo schiarirsi le idee :cool:

http://forums.dpreview.com/forums/readflat.asp?forum=1012&thread=38150939&page=1

Bravo, con delle foto di confronto si può esprimere un giudizio serio :)
La HS20 mi pare ne esca vittoriosa in questo test :D

Zonta
02-07-2011, 17:30
Belle foto Zonta, il leprotto lo hai catturato poi? :D

Purtroppo non ce l'ho fatta correva troppo veloce sarebbe stato un'ottima cena

xp_man
02-07-2011, 17:43
Ecco le mie prime foto con questa stupenda fotocamera :D :
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.192678974114228.40095.100001163792247&l=677a7b2eee
Ora sto provando a fare qualcosa in HDR

g40
02-07-2011, 17:45
Bravo, con delle foto di confronto si può esprimere un giudizio serio :)
La HS20 mi pare ne esca vittoriosa in questo test :D

Sulla dimensione del sensore direi che la differenza con l'lx5 è meno di quanto mi sarei aspettato. Ovviamente i tempi di posa sono piu lunghi per la luminosità minore dell'ottica dell'hs20.
Ora aspetto solo un utopica Samsung ex1 con exr e video hd da affiancare alla hs20 e sono apposto (sperando che Fuji abbia qualcosa del genere in cantiere :) )

iomega72
02-07-2011, 17:47
Ecco le mie prime foto com questa stupenda fotocamera :D :
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.192678974114228.40095.100001163792247&l=677a7b2eee
Ora sto provando a fare qualcosa in HDR

ahaahha sei nella fase "fotografo tutto quello che ho a tiro" :D
Ottimo, tutto fa esperienza :)

iomega72
02-07-2011, 17:51
Sulla dimensione del sensore direi che la differenza con l'lx5 è meno di quanto mi sarei aspettato. Ovviamente i tempi di posa sono piu lunghi per la luminosità minore dell'ottica dell'hs20.
Ora aspetto solo un utopica Samsung ex1 con exr e video hd da affiancare alla hs20 e sono apposto (sperando che Fuji abbia qualcosa del genere in cantiere :) )

Già, comunque teniamo anche conto che il software della macchina è importantissimo e molte volte rende vano il vantaggio del sensore.
Diciamo che è l'insieme che fa la macchina, comunque anche io mi aspettavo di più da quel sensore, sopratutto in condizione di poca luce dove dovrebbe dare quel qualcosa in più.Beh ancora più soddisfatto della HS20 :D

xp_man
02-07-2011, 18:08
ahaahha sei nella fase "fotografo tutto quello che ho a tiro" :D
Ottimo, tutto fa esperienza :)

:D

crazytech
02-07-2011, 18:20
cmq se qualcuno vuole visionare altre foto della compatta Nikon 7600 per valutare le differenze...

http://imageshack.us/photo/my-images/233/dscn3418.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/842/dscn0001p.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/818/dscn3706.jpg/

Al max del suo zoom 3X
http://imageshack.us/photo/my-images/6/dscn3707j.jpg/

xp_man
02-07-2011, 18:25
Che ne dite di questa in HDR?
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.193512587364200.40234.100001163792247&l=68176d8b7a

iomega72
02-07-2011, 18:39
cmq se qualcuno vuole visionare altre foto della compatta Nikon 7600 per valutare le differenze...

Le foto sono buone ma per fare una comparazione bisognerebbe fare un test sulla stessa foto, tipo il test postato poco fa.
Mi sa che devi valutare tu guardando le foto della HS20 e se ti piaciono decidere se acquistarla :)

iomega72
02-07-2011, 18:40
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.193512587364200.40234.100001163792247&l=68176d8b7a

direi migliorabile, noto molto rumore, hai fatto i 3 scatti in raw e poi uniti insieme?

xp_man
02-07-2011, 18:46
Si, infatti, c'è un rumore esagerato e non so come toglierlo... Cmq sono 3 scatti in jpg con BKT +/- 1 In raw non ci ho provato

iomega72
02-07-2011, 18:49
Si, infatti, c'è un rumore esagerato e non so come toglierlo... Cmq sono 3 scatti in jpg con BKT +/- 1 In raw non ci ho provato

Di norma chi fa HDR usa il raw, credo che abbia una resa maggiore o comunque la possibilità di modificare le foto :)
Con che programma le hai unite?

xp_man
02-07-2011, 18:52
Di norma chi fa HDR usa il raw, credo che abbia una resa maggiore o comunque la possibilità di modificare le foto :)

Photomatix Pro 4.0.2

crazytech
02-07-2011, 19:01
Le foto sono buone ma per fare una comparazione bisognerebbe fare un test sulla stessa foto, tipo il test postato poco fa.
Mi sa che devi valutare tu guardando le foto della HS20 e se ti piaciono decidere se acquistarla :)

Ok cmq grazie per aver risposto :)

g40
02-07-2011, 19:02
Photomatix Pro 4.0.2

lo uso anche io, usa la modalità fusion - auto, mantiene i colori naturali, siccome non aumenta l'esposizione (spero di non aver detto una stupidaggine :D ) in ogni caso con fusion auto non aumenta il rumore e i colori sono naturali; la scegli prima di premere il tasto process

pipponzo89
02-07-2011, 20:00
ah ragazzi buonasera avete idea di come possa fare a vedere quanti scatti ho fatto con la mia hs20? la numerazione delle foto (DSCFcifre) mi da dopo le lettere un numero di circa 8000 ma sicuramente 8000 foto non le ho scattate.

xp_man
02-07-2011, 20:21
lo uso anche io, usa la modalità fusion - auto, mantiene i colori naturali, siccome non aumenta l'esposizione (spero di non aver detto una stupidaggine :D ) in ogni caso con fusion auto non aumenta il rumore e i colori sono naturali; la scegli prima di premere il tasto process

Grazie, ora provo

iomega72
02-07-2011, 20:25
ah ragazzi buonasera avete idea di come possa fare a vedere quanti scatti ho fatto con la mia hs20? la numerazione delle foto (DSCFcifre) mi da dopo le lettere un numero di circa 8000 ma sicuramente 8000 foto non le ho scattate.

guarda nel manuale, c'è scritto il modo di numerazione...

g40
02-07-2011, 20:36
Solo una curiosità, qualcuno se ne intende di "telephoto lens"? non so in italiano come si dice
queste per intenderci :D
http://farm5.static.flickr.com/4064/4500902783_c4d1596e24.jpg

ho letto che ce ne sono anche per l'hs20 appunto, ad esempio Sony DH1758 o Raynox (ma con qualità della lente inferiore).
be superare i 1200mm sarebbe qualcosa di terrificante, e anche abbastanza inutile direi, comunque...:cool:

iomega72
02-07-2011, 20:43
io ho visto quelli piccolissimi, da 2X o da 4X che mi sembrano più che sufficenti, anche perchè mi pare di aver capito che con il 2X lo zoom diventa 1440X :D

g40
02-07-2011, 20:50
io ho visto quelli piccolissimi, da 2X o da 4X che mi sembrano più che sufficenti, anche perchè mi pare di aver capito che con il 2X lo zoom diventa 1440X :D

sisi, raddoppia, ad esempio il sony che dicevo è un 2x (quindi 1440mm :D) e costa meno di 300€ e si monta senza adattatori ho letto, per me restano un esercizio di stile, ma magari a qualcuno che legge potrebbero servire per foto ad animali ad esempio

Raven
02-07-2011, 20:52
Siete davvero sicuri che raddoppi?!... avevo letto di casi in cui si "sommava"

iomega72
02-07-2011, 21:11
Siete davvero sicuri che raddoppi?!... avevo letto di casi in cui si "sommava"

ah no no sicuro no, credo di aver capito così, mi informerò :)

g40
02-07-2011, 21:19
ah no no sicuro no, credo di aver capito così, mi informerò :)

io ho sempre letto che raddoppia, ho visto anche delle foto paragone ed effettivamente il passaggio non è da 30 a 32x ma molto di piu!

ho visto un test: i migliori sono i nikon TC-E15ED e TC-E17ED

http://www.cs.mtu.edu/~shene/DigiCam/User-Guide/FZ-30/Converters/Tele-Test/Scene-2/Tele-Test-Long.html

MaxAstro
03-07-2011, 00:04
..............

ho letto che ce ne sono anche per l'hs20 appunto, ad esempio Sony DH1758 o Raynox (ma con qualità della lente inferiore).
be superare i 1200mm sarebbe qualcosa di terrificante, e anche abbastanza inutile direi, comunque...:cool:

vedi qua

http://www.safari-guide.co.uk/raynox-dcr-2025pro-super-telephoto-conversion-lens-review.php

lellob
03-07-2011, 08:58
Di ritorno da un'uscita sul Monte Bianco, dove ho fatto un po' di pratica con le varie modalità manuali, automatiche ecc., vi posto un paio di foto, non le migliori ovviamente, ma le peggiori!... per capire se qualcuno dei più esperti mi può dare qualche indicazione per capire cosa ho sbagliato. :muro:
http://imageshack.us/photo/my-images/827/dscf0354m.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/838/dscf0369g.jpg/
GRAZIE!

MaxAstro
03-07-2011, 10:26

bene come inizio, vedi qua per andare avanti...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1865176

MaxAstro
03-07-2011, 10:27

i vari programmi di HDR per quanto ne so io, non leggono il raw della Fuji.

enghelo
03-07-2011, 10:34
Di ritorno da un'uscita sul Monte Bianco, dove ho fatto un po' di pratica con le varie modalità manuali, automatiche ecc., vi posto un paio di foto, non le migliori ovviamente, ma le peggiori!... per capire se qualcuno dei più esperti mi può dare qualche indicazione per capire cosa ho sbagliato. :muro:
http://imageshack.us/photo/my-images/827/dscf0354m.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/838/dscf0369g.jpg/
GRAZIE!

queste in che modalità le hai scattate?

iomega72
03-07-2011, 11:23
GRAZIE!

beh non sono poi così male, mi pare di ricordare che le fotografie sulla neve non sono facili da fare perchè c'è quasi sempre una parte molto luminosa(la neve) e una molto scura (nel tuo caso la montagna) che induce il l'esposimetro ad errore di lettura, se cerchi qualcosa sul fotografare sulla neve dovresti trovare qualcosa.
Ho trovato questo tutorial, magari trovi info utili
http://digitalphotography-tricks.blogspot.com/2010/02/come-fotografare-sulla-neve.html

lellob
03-07-2011, 11:57
queste in che modalità le hai scattate?

modalità P, ma non riuscivo a modificare la coppia tempo/diaframma (ho scoperto dopo di avere la GAMMA DINAMICA su AUTO e per questo non potevo farlo...).
In una, quella in verticale, ho provato anche un bilanciamento del bianco.
Mi sembra comunque ci sia parecchio rumore e le foto siano piuttosto "impastate".:(

xp_man
03-07-2011, 13:53
i vari programmi di HDR per quanto ne so io, non leggono il raw della Fuji.

Si, infatti... ho appena provato...
Ma è normale che ci sia rumore quando fotografo il cielo?

Raven
03-07-2011, 14:19

L'azzurro uniforme del cielo è una delle prove più "difficili" per il rumore... comunque sì, è normale (eri a 100iso, immagino)

MaxAstro
03-07-2011, 14:25

puoi usare Adobe Camera Raw che legge (l'ultima versione) il raw Fuji e ricavarne tre/cinque jpg con esposizione diversa da dare poi in pasto ai programmi HDR (ti consiglio Dynamic Photo HDR).

g40
04-07-2011, 10:40
Per chi è interessato all'HDR si può procedere anche così:
vantaggi:
basta scattare una sola immagine raw
si conservano multi più dati sull'esposizione di quanti ne conservi la modalità backet AE con -1 0 +1 (quindi risultati migliori)
potrete lavorare in postprocessing sull'immagine come con qualsiasi file raw
svantaggi
vi serve lightroom 3.4 o successivi, l'unico programma che legge i raf della hs20
ci vuole qualche minuto in più
(photomatrix serve a creare l'HDR e vi servirebbe in ogni caso)

Procediamo:
- scattate in RAW
vi servono lightroom 3.4 o successivi e photomatix
- aprite il file raw in ligthroom
- create più copie virtuali dell'immagine usando esposizioni diverse, ad esempio -2 -1 0 +1 +2
- selezionate tutte le copie virtuali e cliccate su file - extra plugin - export to photomatix
- in photomatix lavorate sulla creazione dell'HDR (io mi trovo bene con fusion auto) quindi premete re-inport in lightroom
- in lightroom avrete un file tif a 16bit su cui potrete lavorare al pari di un file raw, quindi potrete eseguire tutti gli aggiustamenti necessari, io ad esempio solitamente aumento un po luminosità e contrasto e riduco il rumore, quindi esporto in jpeg.

Un alternativa è esportare direttamente il file raw in photomatix senza creare copie virtuali con esposizioni diverse, ma photomatix così lavorerà solo nella modalità enhancer (a mio avviso peggiore) e non lavorerà in fusion auto (quando trovo un po di tempo provo a capire se posso ottenere risultati altrettanto buoni con enhancer)

qui un esempio che ho fatto lavorando su un immagine raf trovata su internet (al momento non ho l'hs20 con me :()

prima
https://lh6.googleusercontent.com/-ZLWI7S1p9Ao/ThF61a_nJcI/AAAAAAAAACQ/dzohLMfuBro/s512/hdr%252520prima.jpg

dopo
https://lh4.googleusercontent.com/-v920NFjYpSQ/ThF60oYADMI/AAAAAAAAACM/BecmNGoR_FM/s512/hdr%252520dopo.jpg

spero possa essere utile a qualcuno!

viper10
04-07-2011, 12:02
Per chi è interessato all'HDR si può procedere anche così:
vantaggi:
basta scattare una sola immagine raw
si conservano multi più dati sull'esposizione di quanti ne conservi la modalità backet AE con -1 0 +1 (quindi risultati migliori)
potrete lavorare in postprocessing sull'immagine come con qualsiasi file raw
svantaggi
vi serve lightroom 3.4 o successivi, l'unico programma che legge i raf della hs20
ci vuole qualche minuto in più
(photomatrix serve a creare l'HDR e vi servirebbe in ogni caso)

Procediamo:
- scattate in RAW
vi servono lightroom 3.4 o successivi e photomatix
- aprite il file raw in ligthroom
- create più copie virtuali dell'immagine usando esposizioni diverse, ad esempio -2 -1 0 +1 +2
- selezionate tutte le copie virtuali e cliccate su file - extra plugin - export to photomatix
- in photomatix lavorate sulla creazione dell'HDR (io mi trovo bene con fusion auto) quindi premete re-inport in lightroom
- in lightroom avrete un file tif a 16bit su cui potrete lavorare al pari di un file raw, quindi potrete eseguire tutti gli aggiustamenti necessari, io ad esempio solitamente aumento un po luminosità e contrasto e riduco il rumore, quindi esporto in jpeg.

Un alternativa è esportare direttamente il file raw in photomatix senza creare copie virtuali con esposizioni diverse, ma photomatix così lavorerà solo nella modalità enhancer (a mio avviso peggiore) e non lavorerà in fusion auto (quando trovo un po di tempo provo a capire se posso ottenere risultati altrettanto buoni con enhancer)

qui un esempio che ho fatto lavorando su un immagine raf trovata su internet (al momento non ho l'hs20 con me :()

prima
https://lh6.googleusercontent.com/-ZLWI7S1p9Ao/ThF61a_nJcI/AAAAAAAAACQ/dzohLMfuBro/s512/hdr%252520prima.jpg

dopo
https://lh4.googleusercontent.com/-v920NFjYpSQ/ThF60oYADMI/AAAAAAAAACM/BecmNGoR_FM/s512/hdr%252520dopo.jpg

spero possa essere utile a qualcuno!

certo che tutto sto sbatti per modificare o far venire bene una foto:eek:

secondo me le macchine fotografiche( e qui non c'entra la fuji vale per tutte!! ) dovrebbero scattare subito la foto bene!!!

Ma penso che questo nel magico mondo digitale è ormai quasi impossibile..vero?? però che tristezza.. :rolleyes:

g40
04-07-2011, 12:26

secondo me le macchine fotografiche( e qui non c'entra la fuji vale per tutte!! ) dovrebbero scattare subito la foto bene!!!

Ma penso che questo nel magico mondo digitale è ormai quasi impossibile..vero?? però che tristezza.. :rolleyes:

Fidati che ci vuole piu a dirlo che a farlo :D
In ogni caso è una cosa che fai raramente..a me sara capitato di farlo un paio di volte finora, pero i risultati sono molto buoni! E quella foto senza HDR non potresti mai averla con una fotocamera (a meno che non abbia l'hdr!)

viper10
04-07-2011, 12:34
Fidati che ci vuole piu a dirlo che a farlo :D
In ogni caso è una cosa che fai raramente..a me sara capitato di farlo un paio di volte finora, pero i risultati sono molto buoni! E quella foto senza HDR non potresti mai averla con una fotocamera (a meno che non abbia l'hdr!)

quindi con la sony hx100v che ha sto hdr sono a posto... figo..:D ;)

Raven
04-07-2011, 12:48
quindi con la sony hx100v che ha sto hdr sono a posto... figo..:D ;)

Non ho idea di come sia quello della hx100v, ma di solito quello offerto "in camera" dalle compatte/bridge è pessimo :fagiano: (quella della k-5 si salva, ma stiamo parlando di una reflex da più di 1000€... e comuqnue non è paragonabile a quello che si ottiene su PC)

megthebest
04-07-2011, 12:51

secondo me è anche il manico il problema..
sperare di avere scatti buoni utilizzando le modalità automatiche è un utopia..
prima si dovrebbero capire bene tutti i crismi della fotografia, magari studiando bene su libri o forum dedicati.

Ciao

iomega72
04-07-2011, 13:10

beh però questa non è mica una modifica per correggere e far venire bene una foto, l'HDR è un effetto finale che si ottiene sovrapponendo 3 fotogrammi uguali a diverse esposizioni, l'effetto è molto suggestivo ma si vede che non è naturale.
L'esempio postato da g40 era per creare una foto con effetto HDR senza scattare le classiche tre foto ad esposizione diversa ma crearla da un'unico scatto, tutte le macchine ormai hanno il brakething che fa i 3 scatti e bisogna solo unirli :)

iomega72
04-07-2011, 13:12
secondo me è anche il manico il problema

Già è verissimo, purtroppo si discute troppo di sensori, zoom e altre menate e ci si dimentica che il 90% della foto la fa il fotografo :)

viper10
04-07-2011, 15:15
Già è verissimo, purtroppo si discute troppo di sensori, zoom e altre menate e ci si dimentica che il 90% della foto la fa il fotografo :)

indubbiamente, ma avere anche una buona macchina fa sempre al differenza..
poi certo che se non si hanno le basi o non si sa usarla a dovere..siam sempre li...;)

g40
04-07-2011, 15:29
beh però questa non è mica una modifica per correggere e far venire bene una foto, l'HDR è un effetto finale che si ottiene sovrapponendo 3 fotogrammi uguali a diverse esposizioni, l'effetto è molto suggestivo ma si vede che non è naturale.
L'esempio postato da g40 era per creare una foto con effetto HDR senza scattare le classiche tre foto ad esposizione diversa ma crearla da un'unico scatto, tutte le macchine ormai hanno il brakething che fa i 3 scatti e bisogna solo unirli :)

È vero, bisogna ricordare pero che l'hs20 permette massimo esposizioni di +-1 con il brakething, a mio parere è meglio una singola immagine in raw con cui si puo arrivare a +-4.
Sinceramente non ho capito perche alcuni dicono che con una immagine raw non è un vero HDR, quando si puo variare l'esposizione con risultati altrettanto buoni..

iomega72
04-07-2011, 16:46
È vero, bisogna ricordare pero che l'hs20 permette massimo esposizioni di +-1 con il brakething, a mio parere è meglio una singola immagine in raw con cui si puo arrivare a +-4.
Sinceramente non ho capito perche alcuni dicono che con una immagine raw non è un vero HDR, quando si puo variare l'esposizione con risultati altrettanto buoni..

Boh stavo guardando il manuale e dice che gli step sono +/-1, +/- 1/2, +/- 1/3
Poi sul discorso del singolo fotogramma non saprei se sia o no un vero HDR, pensavo che la funzione di bracketing fosse solo per agevolare il fotografo nel non dover ricreare i singoli scatti in pp :)

iomega72
04-07-2011, 16:51
indubbiamente, ma avere anche una buona macchina fa sempre al differenza..
poi certo che se non si hanno le basi o non si sa usarla a dovere..siam sempre li...;)

giusto :) , e ti dirò di più,una macchina non eccellente ti sprona ad imparare ad usarla al meglio per farla rendere al massimo.
Ho degli amici che hanno la reflex e soddisfatti delle immagini la usano in auto....:mbe: , non sanno cosa potrebbero ricavarne se la sapessero usare :D

Filippo1976
04-07-2011, 17:50
scusate l'ignoranza ..ma Auto Esposure Bracheting con la hs20 si può fare ..cioè fa in automatico le 3 foto con esposizioni diverse??? se è si ..come xkè io nn l'ho trovato nei menù....grazie

iomega72
04-07-2011, 18:15
scusate l'ignoranza ..ma Auto Esposure Bracheting con la hs20 si può fare ..cioè fa in automatico le 3 foto con esposizioni diverse??? se è si ..come xkè io nn l'ho trovato nei menù....grazie

devi premere il tasto del multiscatto li trovi il bracketing...

Filippo1976
04-07-2011, 18:23
devi premere il tasto del multiscatto li trovi il bracketing...

grazie ...lo avevo trovato mentre mi rispondevi ..cmq grazie lo stesso :)

JOHN.Computer
04-07-2011, 22:50
Ragazzi è arrivato il mio raddoppiatore di ingrandimenti, (si 2x significa che moltiplichi per 2 :read: ) ma grande delusione: non è adatto alle nostre care hs10/20. L'ottica già troppo spinta causa forte coma ai bordi e difficoltà di messa a fuoco. Le nostre super compattone necessitano di ottiche lunghe come l'DCR-2025PRO, con quelle ad ottica corta tipo il Pixco niente da fare :(

iomega72
04-07-2011, 23:01
Ragazzi è arrivato il mio raddoppiatore di ingrandimenti, (si 2x significa che moltiplichi per 2 :read: ) ma grande delusione: non è adatto alle nostre care hs10/20. L'ottica già troppo spinta causa forte coma ai bordi e difficoltà di messa a fuoco. Le nostre super compattone necessitano di ottiche lunghe come l'DCR-2025PRO, con quelle ad ottica corta tipo il Pixco niente da fare :(

ahh bruttissima notizia, mi piacevo proprio il fatto che fosse piccolo :rolleyes:
e poi il DRC costa 160euro circa, troppi, meglio prendo il flash esterno che mi torna più utile

viper10
04-07-2011, 23:07
giusto :) , e ti dirò di più,una macchina non eccellente ti sprona ad imparare ad usarla al meglio per farla rendere al massimo.
Ho degli amici che hanno la reflex e soddisfatti delle immagini la usano in auto....:mbe: , non sanno cosa potrebbero ricavarne se la sapessero usare :D

sono pienamente daccordo con te..;) è come se usassi la mia golf r solo per andare a fare la spesa:D

iomega72
04-07-2011, 23:09
sono pienamente daccordo con te..;) è come se usassi la mia golf r solo per andare a fare la spesa:D

g40
04-07-2011, 23:20

secondo me è meglio il nikon 1.5x con una ottima qualità a 60€ invece del 2025pro a 160€ che se cerchi qualche foto vedrai tu stesso che causa sfocato sui bordi vignettatura e chi più ne ha più ne metta :)

pipponzo89
05-07-2011, 00:12
ma a che vi serve tutto questo zoom? non vi basta un 30x? attenti che aggiungendo altre lenti la qualità peggiora...

Althotas
05-07-2011, 13:29
HDR

Relativamente all'HDR "in camera", vale a dire la possibilità di ottenere una maggiore gamma dinamica senza Post Processing, ricordo che le fuji con sensore EXR sono le uniche che consentono di ottenerlo con 1 unico scatto (modalità DR - 8MP), e quindi non c'è il problema del "mosso".

Il bracketing dell'esposizione è un altro tipo di funzionalità, e andrebbe usata solo per poter poi scegliere la foto riuscita meglio (come singola esposizione) tra tutte quelle scattate dalla camera con il bracketing.

L'HDR software è un'altra storia ancora, e chi lo utilizza lo fa solitamente per ottenere un altro tipo di effetto. C'è una apposita e lunga discussione solo su quello, in una sezione di questo forum.

crazytech
05-07-2011, 13:49
Ciao a tutti, qualcuno può gentilmente postare qualche foto, non ritoccata, in formato RAW!?? :) teoricamente la qualità dovrebbe aumentare, vero?

g40
05-07-2011, 13:58
HDR

Relativamente all'HDR "in camera", vale a dire la possibilità di ottenere una maggiore gamma dinamica senza Post Processing, ricordo che le fuji con sensore EXR sono le uniche che consentono di ottenerlo con 1 unico scatto (modalità DR - 8MP), e quindi non c'è il problema del "mosso".

Il bracketing dell'esposizione è un altro tipo di funzionalità, e andrebbe usata solo per poter poi scegliere la foto riuscita meglio (come singola esposizione) tra tutte quelle scattate dalla camera con il bracketing.

L'HDR software è un'altra storia ancora, e chi lo utilizza lo fa solitamente per ottenere un altro tipo di effetto. C'è una apposita e lunga discussione solo su quello, in una sezione di questo forum.

Grazie per la spiegazione althotas
quello che vorrei fare io con l'hdr via software non è creare un effetto stile fumetto, ma aumentare la gamma dinamica della foto (potenziare quello che gia la macchina fa con la modalità DR), per questo mi sembra giusto usarlo soltanto in condizioni difficili, con forti contrasti tra luci e ombre, mi viene in mente un tramonto, (dove le fotocamere rendono il paesaggio nero puntando l'obiettivo sul sole), se ci pensi bene se metti a fuoco con la vista in un punto buio e ne hai un altro più luminoso (come una stanza in penombra con una finestra) non è che fuori dalla finestra vedi tutto bianco, e per fortuna :D
quindi ben venga ogni intervento che faccia aumentare la gamma dinamica della foto e avvicini il risultato finale a qualla che è la visione umana, certo che se con "vera fotografia" ci riferiamo alle fotocamere e a tutte le limitazioni che possiedono allora l'hdr possiamo dire che rende le foto "false", ma a questo punto anche l'EXR DR...spero di essermi spiegato, a presto :)

Althotas
05-07-2011, 14:11
Forse potrebbe essere una buona idea (con la HS20) partire usando sempre la modalità DR 200% (o quella equivalente usandola nelle altre modalità) per le foto diurne, che non è molto spinta come recupero della gamma dinamica, e quindi potrebbe essere interpretata come un buon valore da usarsi di default. Poi, col tempo ed in modo del tutto spontaneo, si sarà in grado di stabilire (in base anche ai propri gusti) se è stata una buona idea o meno. Per foto in condizioni di scarsa luminosità, usare invece l'apposita modalità SN oppure, nel caso di foto notturne e tenendo però conto dei classici problemi dell'effetto "mosso" generato da soggetti in movimento (non dal fotografo), usare la modalità che mi pare si chiami Pro low light, che è quella che fa un certo numero di scatti in automatico, e poi li combina "in camera".

ps. tra qualche settimana la comprerò finalmente anch'io ;)

g40
05-07-2011, 14:15
oppure puoi tenerla su auto la gamma dinamica cosi ti usa a sua discrezione SN, dr200 e dr400 ;)

iomega72
05-07-2011, 18:45
ps. tra qualche settimana la comprerò finalmente anch'io ;)

eh eh notiziona :D

xp_man
06-07-2011, 12:51
Buongiorno a tutti xD
Siccome devo cambiare il mio vecchio cavalletto; cosa ne dite di questo della manfrotto che supporta fino a 1,5Kg??

Manfrotto Kit Treppiede Compact 5 con Testa MKC3-H02
http://www.manfrotto.it/product/79413.27699.83549.0.0/MKC3-H02/_/Kit_treppiedi_Compact_5_sezioni_%2B_testa_fotovideo_-_grigio

Su internet si trova a 52€ comprese spedizioni... oppure, sempre restando in questa fascia di prezzo (max 55€), cosa mi consigliate?

Filippo1976
06-07-2011, 14:13
Buongiorno a tutti xD
Siccome devo cambiare il mio vecchio cavalletto; cosa ne dite di questo della manfrotto che supporta fino a 1,5Kg??

http://www.manfrotto.it/product/79413.27699.83549.0.0/MKC3-H02/_/Kit_treppiedi_Compact_5_sezioni_%2B_testa_fotovideo_-_grigio

Su internet si trova a 52€ comprese spedizioni... oppure, sempre restando in questa fascia di prezzo (max 55€), cosa mi consigliate?

io ne ho uno del venditore ambulante ed è favoloso costa 20 euro.... dopotutto deve solo tenere la fotocamera e chiudersi il più possibile e quello ke ho lo fa ..50 euro so esagerati x me :)

sandrodex
06-07-2011, 16:52
ciao a tutti ragazzi mi sono appena iscritto al forum che trovo davvero bello e utile con i vostri consigli.
Ho appena preso(circa 2 settimane fa) la HS20 e devo dire che sono molto soddisfatto della macchina.Premetto che sono un perfetto principiante e sto imparando,e gia' da un po' che leggo il forum e ho gia' imparato molto grazie a voi. Sto attualmente leggendo questa sezione riguardante la HS 20 e sono arrivato alla 70sima pagina circa della discussione dove si parla del sensore e ho capito che la macchina va usata per avere il massimo in modalita foto M 8mpx giusto? (almenno fin dove ho letto io si dice cosi he he)
Ora vorrei chiedere una cosa che spero non sia gia' stata ripetuta ...
Il discorso della impostazione su M 8 mpx non causa perdita di dettagli su certi tipi di foto che poi richiedono (anche se di poco visto il buon 30 x della fuji) un ingrandimento della immagine.Mi riferisco soprattutto per certi tipi di foto tipo alla LUNA.Io sono un apassionato di questo tipo di foto ,anche di giorno quindi anche sfruttando lo zoom 30 x poi per forza bisogna ingrandire la foto ,anche se di poco.......
Vorrei anche sapere da voi quali sono le impostazioni migliori per fotografare la luna di notte ma perche' no,anche di giorno,sicuramente molti di voi lo avranno gia' fatto :)

Bene vi ringrazio da subito e complimenti !! A presto ciao appena possibile postero' anche qualche mia foto!:D

Filippo1976
06-07-2011, 18:04
[QUOTE=sandrodex;35521241]ciao a tutti ragazzi mi sono appena iscritto al forum che trovo davvero bello e utile con i vostri consigli.
Ho appena preso(circa 2 settimane fa) la HS20 e devo dire che sono molto soddisfatto della macchina.Premetto che sono un perfetto principiante e sto imparando,e gia' da un po' che leggo il forum e ho gia' imparato molto grazie a voi. Sto attualmente leggendo questa sezione riguardante la HS 20 e sono arrivato alla 70sima pagina circa della discussione dove si parla del sensore e ho capito che la macchina va usata per avere il massimo in modalita foto M 8mpx giusto? (almenno fin dove ho letto io si dice cosi he he)
Ora vorrei chiedere una cosa che spero non sia gia' stata ripetuta ...
Il discorso della impostazione su M 8 mpx non causa perdita di dettagli su certi tipi di foto che poi richiedono (anche se di poco visto il buon 30 x della fuji) un ingrandimento della immagine.Mi riferisco soprattutto per certi tipi di foto tipo alla LUNA.Io sono un apassionato di questo tipo di foto ,anche di giorno quindi anche sfruttando lo zoom 30 x poi per forza bisogna ingrandire la foto ,anche se di poco.......
Vorrei anche sapere da voi quali sono le impostazioni migliori per fotografare la luna di notte ma perche' no,anche di giorno,sicuramente molti di voi lo avranno gia' fatto :)

Bene vi ringrazio da subito e complimenti !! A presto ciao appena possibile postero' anche qualche mia foto!

riguardo alla luna troverai delle impostazioni e foto leggendo ancora questo forum .... x altro qualcuno ti risponderà :)

iomega72
06-07-2011, 19:33
Buongiorno a tutti xD

ahh li ho provati da u****ro e devo dire che sono fantastici, il sistema testa a sfera con la relativa rotellina per bloccare la posizione non ha prezzo :D
Con quello che ho io, e non è uno di quelli scarsi ma ha i classici leveraggi, puntare per esempio la luna diventa una sofferenza, magari su panorami dove non conta il millimetro va bene ma per cose di precisione zero!!
Ti consiglio di passare da u****ro se ne hai uno vicino e costano anche meno di quello ce hai postato tu, mi pare 48€, e sopratutto lo puoi provare e toccare con mano ;)

iomega72
06-07-2011, 19:56

Bene vi ringrazio da subito e complimenti !! A presto ciao appena possibile postero' anche qualche mia foto!:D

Mah sono i soliti per la notte, cavalletto,esposizione su spot, stabilizzatore off, iso100 e tempi da 100 a 250 :)

xp_man
06-07-2011, 20:55
ahh li ho provati da u****ro e devo dire che sono fantastici, il sistema testa a sfera con la relativa rotellina per bloccare la posizione non ha prezzo :D
Con quello che ho io, e non è uno di quelli scarsi ma ha i classici leveraggi, puntare per esempio la luna diventa una sofferenza, magari su panorami dove non conta il millimetro va bene ma per cose di precisione zero!!
Ti consiglio di passare da u****ro se ne hai uno vicino e costano anche meno di quello ce hai postato tu, mi pare 48€, e sopratutto lo puoi provare e toccare con mano ;)

Ehm... in zona non ce ne sono -.- Il mio dubbio era per la posizione verticale; cioè se tiene il peso della fotocamera quando è su un lato. Vabbè, come alternativa allo stesso prezzo o inferiore?

sandrodex
07-07-2011, 06:44
...

Ragazzi riguardo questa parte di mess ? ho scritto una cavolata? :confused:

Zonta
07-07-2011, 08:32
...
Ragazzi riguardo questa parte di mess ? ho scritto una cavolata? :confused:

Ciao e complimenti per l'acquisto questa HS20 è una gran fotocamera se ho capito bene cosa intendi secondo me, a prescindere che le foto a 8 mpx sono più pulite e dettagliate, in questo caso volendo ingrandire le dimensioni delle luna con un crop della foto potrebbe essere una buona soluzione scattare a 16 mpx e tagliare poi a 8 mpx. Comunque bisogna fare prove dirette sul campo per averne la certezza. Visto che tra pochi giorni siamo al primo quarto di luna è il momento giusto per provare facci sapere. le impostazioni di iomega72 sono corrette al massimo fai qualche aggiustamento se il risultato non ti piace.

sandrodex
07-07-2011, 12:12
ciao e grazie per la risposta.
Quindi si potrebbe provare in modalita' sempre manuale impostando tempi e diaframmi sia a 16 mpix che a 6 sempre con le medesime impostazioni e poi confrontarle.....si provero' cosi magari. Ho gia' provato appena presa la macchina a fare un po' di foto ora se riesco provo a postarle.

Provero' allora ma se qualcun altro mi consiglierebbe sarei contento di imparare e ascoltare piu' consigli possibile grazie mille:)

PS .ho provato a caricare delle foto ma non ci riesco mi da sempre un errore....:muro:

g40
07-07-2011, 16:07
un piccolo aiuto per chi avesse dubbi sulla scelta della dimensione M o L ho caricato 2 foto che sono un ingrandimento molto spinto di due foto con tutti i parametri uguali, anche DR100, l'unica differenza è che sopra è a dim M, sotto L, a voi giudicare ;)

https://lh4.googleusercontent.com/-ZpPX91B3srk/ThW9Fkl8VyI/AAAAAAAAADE/lMuqAnrndfI/s576/differenza%252520m%252520l.jpg

sandrodex
07-07-2011, 18:56
ciao g40.be' da quel che si vede mi sembra vada meglio in M.....quindi a 8 mpx giusto?......

g40
07-07-2011, 19:14
ciao g40.be' da quel che si vede mi sembra vada meglio in M.....quindi a 8 mpx giusto?......

Si 8mp. Con la M le foto occupano meno spazio, hanno un dettaglio migliore e puoi usare la modalita dr200 400 e SN
Sulla scelta DR o SN, mentre il vantaggio di aumentare la gamma dinamica è evidente, dalle prove che ho fatto la riduzione del rumore non migliora passando da dr400 alla modalita SN, quindi a mio parere, almeno in esterno, modalita M e dr400 fissi ;)

sandrodex
07-07-2011, 20:52
si capisco...pero' allora a qualche cosa serviranno quei 16 mpx o mo?sulle varie pubblicita' esaltano proprio il sistema exr abbinato ai 16 megapixel e a sto punto non comprendo.......forse c'e' qualche funzione o settaggio particolare per qualche particolare scena dove vengono sfruttati meglio sti 16 mpx ......magari con foto dove non bisogna eseguire ingrandimenti particolari tipo scene sport,o ritratti ......non vorrei pero' dire cavolate vista la mia inesperienza he he....o forse i 16 mpx vengono sfruttati in exr auto.........:confused:

Be' cmq questa macchina mi prende sempre di piu' e continuo a provare vari settaggi in varie scene poi col tempo sicuramente i risultati si vedranno.
Grazie ancor aper i consigli cico ciao

.a scusate ma perche' non riesco a caricare le mie foto? mi da sempre errore upload........

iomega72
07-07-2011, 21:06
si capisco...pero' allora a qualche cosa serviranno quei 16 mpx o mo?sulle varie pubblicita' esaltano proprio il sistema exr abbinato ai 16 megapixel e a sto punto non comprendo.......forse c'e' qualche funzione o settaggio particolare per qualche particolare scena dove vengono sfruttati meglio sti 16 mpx ......magari con foto dove non bisogna eseguire ingrandimenti particolari tipo scene sport,o ritratti ......non vorrei pero' dire cavolate vista la mia inesperienza he he....o forse i 16 mpx vengono sfruttati in exr auto.........:confused:

Semplice, pubblicità :) , un pollo compra la macchina basandosi sui MP e non su altri aspetti ben più importanti.
Il sensore EXR a 16MP non lavora in pixel binning, quindi non accoppia i pixel,in formato M quindi il sensore lavora in maniera completamente diversa da come farebbe a 16MP e seppur la differenza sia minima si vede,quindi meglio sfruttarla ;)

g40
07-07-2011, 21:33
Semplice, pubblicità :) , un pollo compra la macchina basandosi sui MP e non su altri aspetti ben più importanti.
Il sensore EXR a 16MP non lavora in pixel binning, quindi non accoppia i pixel,in formato M quindi il sensore lavora in maniera completamente diversa da come farebbe a 16MP e seppur la differenza sia minima si vede,quindi meglio sfruttarla ;)

be anche se non si vedesse non mi farebbe schifo avere foto di uguale qualità che occupano la metà dello spazio :D

xp_man
07-07-2011, 22:13
... Visto che tra pochi giorni siamo al primo quarto di luna è il momento giusto per provare facci sapere. le impostazioni di iomega72 sono corrette al massimo fai qualche aggiustamento se il risultato non ti piace.

Inizio io :D
http://img593.imageshack.us/img593/5286/dscf0712e.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/593/dscf0712e.jpg/)
http://img703.imageshack.us/img703/4761/dscf07122.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/703/dscf07122.jpg/)

P, ISO 100, Spot, M, mano libera XD
La seconda l'ho ritagliata e fatto una passatina con Lightroom (mi sono dimenticato di scattare in RAW però -.- )

iomega72
08-07-2011, 00:43
http://img593.imageshack.us/img593/5286/dscf0712e.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/593/dscf0712e.jpg/)
http://img703.imageshack.us/img703/4761/dscf07122.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/703/dscf07122.jpg/)

La seconda l'ho ritagliata e fatto una passatina con Lightroom (mi sono dimenticato di scattare in RAW però -.- )

ammazza ao, ma perchè le mie lune fanno schifo?? :D

ho visto ora il tempo di posa, 1/20?? A mano libera? Sei un mostro :D

Zonta
08-07-2011, 08:02
Complimenti xp_man la tua luna è stupenda, io a mano libera non mi ci avvicino neanche lontanamente, ma fai il chirurgo? o forse ho io problemi di tremens.

Zonta
08-07-2011, 08:11
Si 8mp. Con la M le foto occupano meno spazio, hanno un dettaglio migliore e puoi usare la modalita dr200 400 e SN
Sulla scelta DR o SN, mentre il vantaggio di aumentare la gamma dinamica è evidente, dalle prove che ho fatto la riduzione del rumore non migliora passando da dr400 alla modalita SN, quindi a mio parere, almeno in esterno, modalita M e dr400 fissi ;)

Io nelle prove fatte una leggera differenza l'ho notata con foto più pulite in dr100 con riduzione del disturbo basso. Comunque sono d'accordissimo le impostazioni che mi piacciono in esterno M 4:3, iso 100, dr400, riduzione disturbo bassa, simulazione pellicola astia. Poi è una questione di gusti.

xp_man
08-07-2011, 10:29
ammazza ao, ma perchè le mie lune fanno schifo?? :D

ho visto ora il tempo di posa, 1/20?? A mano libera? Sei un mostro :D

Nel senso mi sn appoggiato al muro (di lato) ma la fotocamera la tenevo in mano; e poi bisogna ringraziare anche il buon stabilizzatore :D Il cavalletto che avevo non tiene il peso della HS20 e x questo voglio prendere il Manfrotto

sandrodex
08-07-2011, 12:35

ciao xpman bellissime complimenti e il tipo di foto che vorrei fare io.....bellissime....mi puoi scrivere piu' precisamente le impostazioni che hai usato? io ho fatto un paio di foto ma non sono cosi belle...... le posterei ma non riesco a caricare le foto non so perche'....

CMQ PER FAVORE mi scrivi le impostazioni....?? :ave:

xp_man
08-07-2011, 17:11
ciao xpman bellissime complimenti e il tipo di foto che vorrei fare io.....bellissime....mi puoi scrivere piu' precisamente le impostazioni che hai usato? io ho fatto un paio di foto ma non sono cosi belle...... le posterei ma non riesco a caricare le foto non so perche'....

CMQ PER FAVORE mi scrivi le impostazioni....?? :ave:

Certo XD
oltre P, ISO 100, Spot, M 4:3F
DR 100, 1/20, F5.6, WB: Auto

sandrodex
08-07-2011, 18:51
Certo XD
oltre P, ISO 100, Spot, M 4:3F
DR 100, 1/20, F5.6, WB: Auto

grazie mille ...ho appena impostato pero' come fai a impostare tempo e diaframma in questa modalita'????
riesco a impostare tutto ma il diaframma e tempo si impostano da soli(restano segnalati in giallo e cambiano a seconda dell'inquadratura..............
impostando in M naturalmente non c'e' problema he he...GRAZIE

sandrodex
08-07-2011, 18:52
ragazzi qualcuno mi dice come si fa a mettere le foto? bisogna prima modificare il formato? :confused:

iomega72
08-07-2011, 19:01
ragazzi qualcuno mi dice come si fa a mettere le foto? bisogna prima modificare il formato? :confused:

per le foto non devi fare nulla di particolare, devi prima caricarle su imageshack o uno a te preferito ma io uso questo, poi copi uno link che ti da una volta caricata nella finestra del messaggio di questa discussione....
I link che uso io sono: miniatura, qui nella discussione appariranno le foto piccole e devi cliccarci sopra per vederla intera, oppure uso direct link per forum mi pare :)

xp_man
08-07-2011, 20:29
grazie mille ...ho appena impostato pero' come fai a impostare tempo e diaframma in questa modalita'????
riesco a impostare tutto ma il diaframma e tempo si impostano da soli(restano segnalati in giallo e cambiano a seconda dell'inquadratura..............
impostando in M naturalmente non c'e' problema he he...GRAZIE

Aaaah no aspetta, scusami era in S, ho impostato sl il tempo XD scusa...
Cmq in P tempo e diframma devono essere blu, non gialli. Per ovviare a ciò gira un pò la rotella di destra ;-)

Zonta
09-07-2011, 13:49
Ecco la mia luna fatta venerdì a 16mpx e tagliata a 8mpx.
la seconda immagine nativa 8mpx.
Nessun ritocco come sono uscite dalla macchina taglio a parte.
Buon week-end a tutti.

http://img27.imageshack.us/img27/9729/dscf7465a.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/27/dscf7465a.jpg/)

http://img849.imageshack.us/img849/6885/dscf7460.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/849/dscf7460.jpg/)

max770
09-07-2011, 18:36
Giorno a tutti mi è appena arrivata queta bellissima bridge, da tempo gli sbavavo dietro.
Premetto che vengo da compatte quindi tutte le funzioni manuali me le dovrò imparare comunque veniamo al dunque, ho notato una forte difficoltà di messa a fuoco in automatico, zummo premo leggermente il pulsante di scatto e al posto di mettere a fuoco mi sfoca ancora di + l'immagine o se va a fuoco lo fa dopo 2/3 tentativi.:mc:

sbaglio qualcosa?

marcram
09-07-2011, 18:49
... ho notato una forte difficoltà di messa a fuoco in automatico, zummo premo leggermente il pulsante di scatto e al posto di mettere a fuoco mi sfoca ancora di + l'immagine o se va a fuoco lo fa dopo 2/3 tentativi.:mc:

sbaglio qualcosa?

Dipende, se stai riprendendo oggetti relativamente vicini con lo zoom, allora è normale che faccia fatica a mettere a fuoco, dovresti provare mettendo in macro.

sandrodex
09-07-2011, 23:48
Ecco la mia luna fatta venerdì a 16mpx e tagliata a 8mpx.
la seconda immagine nativa 8mpx.
Nessun ritocco come sono uscite dalla macchina taglio a parte.
Buon week-end a tutti.

http://img27.imageshack.us/img27/9729/dscf7465a.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/27/dscf7465a.jpg/)

http://img849.imageshack.us/img849/6885/dscf7460.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/849/dscf7460.jpg/)

ciao zonta complimenti mi piacciono moltissimo!!!! spero di riuscire anche io a farle cosi bene he he....
Ascolta vorrei capire meglio cosa intendi dire con la prima foto in 16 megapix tagliata a 8 e la seconda a 8 nativi....potresti spiegarmi meglio per favore cosa intendi?

Poi se non ti dispiace mi scriveresti le impostazioni di scatto?

Grazie ciao e complimenti per le foto;)

max770
10-07-2011, 21:10
Dipende, se stai riprendendo oggetti relativamente vicini con lo zoom, allora è normale che faccia fatica a mettere a fuoco, dovresti provare mettendo in macro.

No no il problema era anche su oggetti + lontani (4/5 metri) ora però aggiornando il FW non lo fa +, mette a fuoco subito.
Meglio così :sofico:

sandrodex
11-07-2011, 00:05
ciao a tutti sto provando a fare delle foto alla luna che stasera e molto bella.Ho seguito alcuni vostri consigli (ho provato subito con i tuoi xp man)ora le carico se riesco he he...ciao

sandrodex
11-07-2011, 00:14
ciao a tutti sto provando a fare delle foto alla luna che stasera e molto bella.Ho seguito alcuni vostri consigli (ho provato subito con i tuoi xp man)ora le carico se riesco he he...ciao

http://img835.imageshack.us/img835/3271/dscf1689k.jpg

http://img713.imageshack.us/img713/5204/dscf1684t.jpg

http://img688.imageshack.us/img688/5735/dscf1683r.jpg

http://img198.imageshack.us/img198/4402/dscf1682o.jpg

http://img18.imageshack.us/img18/2272/6jpgmod.jpg

eccoqueste le ho fatte poco fa,sono tutte senza nessun ritocco,scaricate su pc e postate su imageshack come son venute da macchina.
Solo quella ingrandita(che e una delle prime che ho fatto la settimana scorsa)e stata un po' ritoccata ma poca roba..
Spero che le guardiate e mi possiate dire come sono secondo voi ma soprattutto cosa ho sbagliato e dove rimediare.
Quasi dimenticavo che le ho fatte tutte senza stabilizzatore su un cavalletto di quelli piccoli per compatte molto molto scadente...attualmente pero' non ho altro appena posso ne prendero' uno apposito.

Aspetto vostre impressioni ciao ciao

iomega72
11-07-2011, 11:35
eccoqueste le ho fatte poco fa,sono tutte senza nessun ritocco,scaricate su pc e postate su imageshack come son venute da macchina.
Solo quella ingrandita(che e una delle prime che ho fatto la settimana scorsa)e stata un po' ritoccata ma poca roba..
Spero che le guardiate e mi possiate dire come sono secondo voi ma soprattutto cosa ho sbagliato e dove rimediare.
Quasi dimenticavo che le ho fatte tutte senza stabilizzatore su un cavalletto di quelli piccoli per compatte molto molto scadente...attualmente pero' non ho altro appena posso ne prendero' uno apposito.

Aspetto vostre impressioni ciao ciao

beh mi sembrano buone, anche a me vengono così, ieri ho fatto altre prove e sembrano uguali alle tue :D

duron1500
11-07-2011, 12:10
e' da tempo che seguo il forum sull' hs20 e sono indeciso sull' acquisto, ma ieri ho trovato sul forum

http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1012message=38804878

delle bellissime e nitide fotografie eseguite con i seguenti parametri:
Image Size=M
Image Quality=F
DR=400%
Film Simulation=Std (PROVIA)
Color=High
Tone=Std
Sharpness=Hard
Noise Reduction=Low
White Balance=Sun

provate a dare un occhiata e datemi un vostro parere .
Domani ordino la macchina fotografica.
Sono nuovo del forumo e se ho commesso qualche errore , scusatemi.

duron1500
11-07-2011, 12:14
e' da tempo che seguo il forum sull' hs20 e sono indeciso sull' acquisto, ma ieri ho trovato sul forum

http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1012message=38804878

delle bellissime e nitide fotografie eseguite con i seguenti parametri:
Image Size=M
Image Quality=F
DR=400%
Film Simulation=Std (PROVIA)
Color=High
Tone=Std
Sharpness=Hard
Noise Reduction=Low
White Balance=Sun

provate a dare un occhiata e datemi un vostro parere .
Domani ordino la macchina fotografica.
Sono nuovo del forumo e se ho commesso qualche errore , scusatemi.

http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1012&message=38804878

iomega72
11-07-2011, 12:26
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1012&message=38804878

Cosa vuoi sapere nello specifico? Come qualità le foto della HS20 sono molto buone, sulle superzoom non ha molti rivali e con il sensore EXR lavora molto bene, mentre su zoom meno spinti si trova qualche macchina che fa meglio in virtù di un sensore più grande come per esempio la s200EXR. Insomma è una buona macchina e pecca solo sulla messa a fuoco nei video dove non è precisa:)

Zonta
11-07-2011, 13:17
ciao zonta complimenti mi piacciono moltissimo!!!! spero di riuscire anche io a farle cosi bene he he....
Ascolta vorrei capire meglio cosa intendi dire con la prima foto in 16 megapix tagliata a 8 e la seconda a 8 nativi....potresti spiegarmi meglio per favore cosa intendi?

Poi se non ti dispiace mi scriveresti le impostazioni di scatto?

Grazie ciao e complimenti per le foto;)

Ciao sandrodex grazie dei complimenti penso che i complimenti vadano fatti più alla Hs20 che a me.
La prima domanda intendevo dire che ho impostato la fotocamere a 16mpx modo L4:3 e poi ho tagliato in post-produzione la foto a 8mpx mantenedo le proporzioni 4:3 così risulta una foto 8mpx ma come se avessi avuto uno zoom maggiore di 680mm.
Premetto che ho un passato di fotografia astronomica con camere analogiche, per fotografare la luna è importante scegliere il momento giusto per evitare le turbolenze dell'atmosfera. Quindi in linea di massima il momento migliore è quando la luna è più alta nel cielo appena fa buoi o molto tardi tipo le 5 e beccare la gionata con poche turbolenze, meglio quando è illuminata per metà che non luna piena.
Le impostazioni non sono così basilari come può sembrare basta qualche piccolo accorgimento:cavalletto assolutamente, iso100, modo P, ridurre anche di molto l'esposizione con l'apposita funzione, fortuna.

sandrodex
11-07-2011, 23:45
Ciao sandrodex grazie dei complimenti penso che i complimenti vadano fatti più alla Hs20 che a me.
La prima domanda intendevo dire che ho impostato la fotocamere a 16mpx modo L4:3 e poi ho tagliato in post-produzione la foto a 8mpx mantenedo le proporzioni 4:3 così risulta una foto 8mpx ma come se avessi avuto uno zoom maggiore di 680mm.
Premetto che ho un passato di fotografia astronomica con camere analogiche, per fotografare la luna è importante scegliere il momento giusto per evitare le turbolenze dell'atmosfera. Quindi in linea di massima il momento migliore è quando la luna è più alta nel cielo appena fa buoi o molto tardi tipo le 5 e beccare la gionata con poche turbolenze, meglio quando è illuminata per metà che non luna piena.
Le impostazioni non sono così basilari come può sembrare basta qualche piccolo accorgimento:cavalletto assolutamente, iso100, modo P, ridurre anche di molto l'esposizione con l'apposita funzione, fortuna.

ciao zonta be' intanto grazie per i tuoi interventi,dei molto disponibile...poi vorrei dire pero' che secondo me le mie foto sono di molto inferiori alle tue. Io noto che le tue sono molto piu' dettagliate e nitide delle mie.....ho provato anche stasera a farne un po',vengono bene si ,ma non come le tue.......io pero' ho scattato in manuale non in P ma non credo sia questo il motivo.Forse e proprio per il discorso megapixel,anche se pero' non so come hai fatto....Mi piacerebbe imparare serebbe chiederti troppo di potermi spiegare come hai fatto tu a fare le foto in 16 megapix e poi trasformarle in 8??
Con che programma lo fai?....Non so spero' di non chiedere troppo o occuparti tempo con queste richieste ma sai,la luna e praticamente uno dei miei soggetti preferiti e vorrei ottenete il meglio possibile,credo che le tue sarebbero perfette per me....... e credo che il modo sia proprio come fai tu......
Spero di non disturbarti troppo pero' se mi aiuti ti ripaghero' con ottime foto della luna( se riesco he he he) ciao:help: :help: :help:

sandrodex
11-07-2011, 23:48
le foto fatte poco fa,quella piu' grande e un op' ritoccata in pp

http://imageshack.us/photo/my-images/199/dscf1725jpgmod.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/51/dscf1723a.jpg/

sandrodex
12-07-2011, 01:01
e queste sono fatte a 16 mpx........

http://imageshack.us/photo/my-images/59/dscf1735e.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/856/dscf1743p.jpg/

crazytech
12-07-2011, 14:29
Ciao a tutti..tempo fa vi avevo chiesto un parere fotografico ecc..ed adesso mi sono convinto che va benissimo! :D
Però prima di acquistarla e visto che mi interessano i video in Full HD e sfruttare lo zoom masismo..vorrei sapere il bitrate dei video a quanto arriva?
L'audio è stereofonico ma quando zoommiamo si sente per caso il rumore dello zoom!!?...
Io sto cercando video so youtube in full hd delle bridge più importanti come la panasonic fz100, Canon Powershot SX30 IS, SONY HX100V ecc..
Qual è la migliore nei video??
Grazie :)

Raven
12-07-2011, 14:32
Ciao a tutti..tempo fa vi avevo chiesto un parere fotografico ecc..ed adesso mi sono convinto che va benissimo! :D
Però prima di acquistarla e visto che mi interessano i video in Full HD e sfruttare lo zoom masismo..vorrei sapere il bitrate dei video a quanto arriva?
L'audio è stereofonico ma quando zoommiamo si sente per caso il rumore dello zoom!!?...
Io sto cercando video so youtube in full hd delle bridge più importanti come la panasonic fz100, Canon Powershot SX30 IS, SONY HX100V ecc..

Se fai video e dai importanza a questa feature, allora devi andare sulla hx100v, che (dicono) essere eccellente, da questo punto di vista...

La hs20 invece è sotto, anche rispetto alle altre...

crazytech
12-07-2011, 14:44
Se fai video e dai importanza a questa feature, allora devi andare sulla hx100v, che (dicono) essere eccellente, da questo punto di vista...

La hs20 invece è sotto, anche rispetto alle altre...
Grazie per avermi risposto...ma davvero è la più scarsa nei video!!?? caspita! che delusione.... :(

iomega72
12-07-2011, 17:49
Grazie per avermi risposto...ma davvero è la più scarsa nei video!!?? caspita! che delusione.... :(

non è più scarsa nella qualità d'immagine ma nel fatto che stenta a mettere a fuoco, per quanto riguarda il rumore dello zoom non si sente perchè è manuale e non ha un motorino elettrico, eventualmente si può fare a voce :D

Raven
12-07-2011, 18:04
non è più scarsa nella qualità d'immagine ma nel fatto che stenta a mettere a fuoco, per quanto riguarda il rumore dello zoom non si sente perchè è manuale e non ha un motorino elettrico, eventualmente si può fare a voce :D

Non so se abbiano migliorato le cose, ma con le mie (vecchie) s100fs e s200exr si distingue perfettamente il rumore della messa a fuco, durante i video: TRRRRRRR....TACKTACKTACK... TRRRRRRRR :D

ps: usate solo una volta per provare e stop... ;)

Zonta
12-07-2011, 18:34
ciao zonta be' intanto grazie per i tuoi interventi,dei molto disponibile...poi vorrei dire pero' che secondo me le mie foto sono di molto inferiori alle tue. Io noto che le tue sono molto piu' dettagliate e nitide delle mie.....ho provato anche stasera a farne un po',vengono bene si ,ma non come le tue.......io pero' ho scattato in manuale non in P ma non credo sia questo il motivo.Forse e proprio per il discorso megapixel,anche se pero' non so come hai fatto....Mi piacerebbe imparare serebbe chiederti troppo di potermi spiegare come hai fatto tu a fare le foto in 16 megapix e poi trasformarle in 8??
Con che programma lo fai?....Non so spero' di non chiedere troppo o occuparti tempo con queste richieste ma sai,la luna e praticamente uno dei miei soggetti preferiti e vorrei ottenete il meglio possibile,credo che le tue sarebbero perfette per me....... e credo che il modo sia proprio come fai tu......
Spero di non disturbarti troppo pero' se mi aiuti ti ripaghero' con ottime foto della luna( se riesco he he he) ciao:help: :help: :help:

Ciao sandrodex nessun disturbo ti rispondo in privato per non riempire il forum con l'argomento luna.

crazytech
12-07-2011, 18:46

Ecco bravo, ricordavo un problema simile! ma quindi il problema è "solo" questo vero? nel senso la qualità video è alta!? nessuno sa dirmi il reale bitrate dei video?? nn ci vuole niente a controllarlo..se avete fatto qualche video lo aprite con vlc e andate nelle informazioni multimediali..vi dice tutto..grazie :)

slidermoon
12-07-2011, 18:57
Ciao a tutti, finalmente l'ho presa!! Adesso mi devo rileggere tutte le 120 pagine...
Allora, credo sia di recente fabbricazione serial 1BQ4..., ma il problema dello sportellino delle batterie non l'hanno risolto.
Poi vi chiedo: squotendo anche lievemente la macchina si sente un rumorino tipo vite svitata, un po è dovuto allo zoccolo del flash ma anche tenendolo con un dito si sente ancora. E' normale o la rimando indietro ?
Grazie a tutti.

pipponzo89
12-07-2011, 20:38
qualcuno è interessato alla mia fotocamera? è stata comprata il 27-4-2011 ed è come nuova.

Althotas
12-07-2011, 21:46
qualcuno è interessato alla mia fotocamera? è stata comprata il 27-4-2011 ed è come nuova.
Ti ho mandato un MP :)

Althotas
12-07-2011, 21:47
Ciao a tutti, finalmente l'ho presa!! Adesso mi devo rileggere tutte le 120 pagine...
Allora, credo sia di recente fabbricazione serial 1BQ4..., ma il problema dello sportellino delle batterie non l'hanno risolto.
Poi vi chiedo: squotendo anche lievemente la macchina si sente un rumorino tipo vite svitata, un po è dovuto allo zoccolo del flash ma anche tenendolo con un dito si sente ancora. E' normale o la rimando indietro ?
Grazie a tutti.
Penso sia dovuto al sensore, e dovrebbe essere normale. Mi pare se ne fosse già parlato qualche mese fa.

iomega72
12-07-2011, 21:53
Si anche la mia lo fa :)

sandrodex
13-07-2011, 00:26
ciao ragazzi allora io e da un mesetto circa ormai che uso la HS 20 e devo dire che sono molto soddisfatto della macchina,e divertente usarla e soprattutto si puo' proprio provare di tutto con questo giocattolino.Veramente super versatile.
Allora come da voi detto bisogna imparare a conoscere i settaggi migliori e la macchina fara' ottime foto(io sono un principiante pero' quindi PER ME fa ottime foto poi magari per qualcun altro...)Ho soprattutto visto gli ottimi risultati che si ottengono con il macro e supermacro,foto davvero bellissime!!
Poi e molto bello provare tutte le varie impostazioni sia quelle gia' preinstallate ma anche provarne di nuove impostando in manuale...davvero bello e poi cosi si imparano ole impostazioni migliori per ogni situazione....
be' che dire secondo il mio parere da new entry nel mondo della foto(provengo da una semplice e economica compatta canon)sono davvero contento della HS 20.
Inoltre ringrazio chi come voi e sempre disponibile e gentile nell'aiutare quelli come me che praticamente si affidano ai vostri consigli per imparare( io quello che sto imparando e' grazie a questo fantastico forum :) )

Come da voi consigliato mi sono iscritto a imageshack e sto postando delle foto che sto facendo,soprattutto della luna che e uno dei miei soggetti preferiti e che grazie a voi sto fotografando con sempre migliori risultati(http://profile.imageshack.us/user/sandrodex/)

bene ci tenevo a scrivere le mie prime impressioni e fare questi ringraziamenti ,ciao a tutti e buone foto!! :cincin:

Zonta
13-07-2011, 08:05
Grazie a tutti.

Nella mia si sente questo rumore e dipende da una linguettina semi mobile nella slitta di attacco del flash è del tutto normale e non un guasto buone foto a tutti.

iomega72
13-07-2011, 11:28
ciao ragazzi allora io e da un mesetto circa ormai che uso la HS 20 e devo dire che sono molto soddisfatto della macchina,e divertente usarla e soprattutto si puo' proprio provare di tutto con questo giocattolino.Veramente super versatile.
Allora come da voi detto bisogna imparare a conoscere i settaggi migliori e la macchina fara' ottime foto(io sono un principiante pero' quindi PER ME fa ottime foto poi magari per qualcun altro...)Ho soprattutto visto gli ottimi risultati che si ottengono con il macro e supermacro,foto davvero bellissime!!
Poi e molto bello provare tutte le varie impostazioni sia quelle gia' preinstallate ma anche provarne di nuove impostando in manuale...davvero bello e poi cosi si imparano ole impostazioni migliori per ogni situazione....
be' che dire secondo il mio parere da new entry nel mondo della foto(provengo da una semplice e economica compatta canon)sono davvero contento della HS 20.
Inoltre ringrazio chi come voi e sempre disponibile e gentile nell'aiutare quelli come me che praticamente si affidano ai vostri consigli per imparare( io quello che sto imparando e' grazie a questo fantastico forum :) )

Come da voi consigliato mi sono iscritto a imageshack e sto postando delle foto che sto facendo,soprattutto della luna che e uno dei miei soggetti preferiti e che grazie a voi sto fotografando con sempre migliori risultati(http://profile.imageshack.us/user/sandrodex/)

bene ci tenevo a scrivere le mie prime impressioni e fare questi ringraziamenti ,ciao a tutti e buone foto!! :cincin:

grande sandro ;) , buoni scatti a te e aspettiamo nuove foto :)
PS: al posto di imageshack ti consiglio flickr che secondo me è molto meglio, sia per visualizzazione che per gestione degli album :)

enghelo
13-07-2011, 18:26
Come mai questa decisione?

CIROnapoli
13-07-2011, 19:36
salve buonasera....visto che nn ho avuto il tempo di provarla in tutto e x tuttooo ieri ho scattato in manuale a 8 megapixel come suggeritoo ma nel caso non si usa l exr sarebbe meglio usare tutti i 16 megapixel visto che se nn sbaglio i pixel benning entrano in funzione solo in exr???grazie

iomega72
13-07-2011, 19:41
salve buonasera....visto che nn ho avuto il tempo di provarla in tutto e x tuttooo ieri ho scattato in manuale a 8 megapixel come suggeritoo ma nel caso non si usa l exr sarebbe meglio usare tutti i 16 megapixel visto che se nn sbaglio i pixel benning entrano in funzione solo in exr???grazie

No, anche se metti la ghiera su EXR e selezioni HR che sarebbero 16MP il sensore non funziona in pixel binning, è una cosa matematica dato che il pixel binning usa la metà del totale dei pixel in una maniera e l'altra metà in un'altra, mentre a 16MP i pixel funzionano nel modo classico :)

tmaxraiden
13-07-2011, 20:47
Anche a me è arrivata oggi (1BQ4). Urge una ripassata al thread (120 pagine!!!).Qualcuno mi sa dire dove scaricare il manuale completo in italiano?
Grazie

iomega72
13-07-2011, 20:52
Anche a me è arrivata oggi (1BQ4). Urge una ripassata al thread (120 pagine!!!).Qualcuno mi sa dire dove scaricare il manuale completo in italiano?
Grazie

il manuale è dentro al cd nella confezione della macchina :)
come ti sembra la macchina? :D

tmaxraiden
13-07-2011, 21:00
il manuale è dentro al cd nella confezione della macchina :)
come ti sembra la macchina? :D

Ho un mac, spero che il file sia leggibile. Per adesso posso dare solo un giudizio sulla qualità costruttiva che mi sembra niente male. Ho provato a fare qualche scatto ma ho tanto da imparare. :confused:
Ho preso due confezioni di eneloop 2000mAh (che poi sulle batterie c'è scritto 1900mAh), una di imedion Powerex, caricabatterie la crosse RS700 come consigliato da Althotas. Spero di essere a posto con le batterie. :D

Ora devo solo ordinare un filtro UV.

iomega72
13-07-2011, 21:49
Spero di essere a posto con le batterie. :D

direi di si :D

Althotas
14-07-2011, 01:52
Ho preso due confezioni di eneloop 2000mAh (che poi sulle batterie c'è scritto 1900mAh), una di imedion Powerex, caricabatterie la crosse RS700 come consigliato da Althotas. Spero di essere a posto con le batterie. :D

Ora devo solo ordinare un filtro UV.
Stasera ho ordinato anch'io dall'olandese volante l'RS700 e 1 set di IMEDION, + 2 set di eneloop AAA per alcuni telecomandi. Dispongo già di tante IMEDION vecchio modello (2100 mAh) comprate un paio di anni fa in U.S., quindi non ho comprato le eneloop bianche.

Con 3 set di quelle batterie sarai a posto per 1 vita (ne bastavano 2) ;)

tmaxraiden
14-07-2011, 10:52
Stasera ho ordinato anch'io dall'olandese volante l'RS700 e 1 set di IMEDION, + 2 set di eneloop AAA per alcuni telecomandi. Dispongo già di tante IMEDION vecchio modello (2100 mAh) comprate un paio di anni fa in U.S., quindi non ho comprato le eneloop bianche.

Poco male, una volta fatto l'ordine un set in più cambia poco, anzi credo che un ordine più "consistente" vada ad ammortizzare meglio le spese di spedizione.:)
Ad ogni modo fanno sempre comodo per altri dispositivi :D
Tornando in tema discussione, quali erano i settaggi ottimali da cui partire per fare delle buone foto? :help:

Althotas
14-07-2011, 11:18
Un paio di mesi fa, MaxAstro aveva scritto un post molto completo. Poi ne sono stati scritti anche altri, da altri forumers. Ti conviene cercarli e, una volta trovati, salvali nei Preferiti in una apposita cartella :)

pipponzo89
14-07-2011, 23:35
Come mai questa decisione?

Volevo prendere una reflex...ma se non riesco a venderla me la tengo, perchè comunque della macchina sono soddisfatto!

g40
15-07-2011, 00:18
Qualche foto che è uscita bene! fatemi sapere che ne pensate! :D

https://lh6.googleusercontent.com/-BYlVcXKs8yk/Th9kR8F7yyI/AAAAAAAAADw/tgVsj2GMM-c/s720/DSCF1108.JPG

https://lh6.googleusercontent.com/-1uoy2uOHlb0/Th9kS19_b2I/AAAAAAAAAD0/4vFsgKdAwZY/s720/DSCF1111.JPG

https://lh6.googleusercontent.com/-0IJcTABjkM0/Th9kUS2hJoI/AAAAAAAAAEM/zSLe6YimVgI/s640/S0241866-1.jpg

https://lh5.googleusercontent.com/-XinfQp2SyOc/Th9kVlrfLzI/AAAAAAAAAEU/H2DX0x521eU/s640/S0241867-2.jpg

https://lh5.googleusercontent.com/-tNczg3z3U2g/Th9olsln-hI/AAAAAAAAAEY/Rvfg_TXqWfE/s640/DSCF1585-1.jpg

Zonta
15-07-2011, 08:02

Complimenti belle foto

stech
15-07-2011, 11:45

Ciao, sono un neo possessore e neo iscritto, reduce dalla lettura di questa mega discussione, più volte ho letto dei riferimenti a questo venditore, ma non ho trovato il link, mi può essere indicato in chiaro? eventualmente anche in pm

grazie

sandrodex
15-07-2011, 14:55

https://lh6.googleusercontent.com/-BYlVcXKs8yk/Th9kR8F7yyI/AAAAAAAAADw/tgVsj2GMM-c/s720/DSCF1108.JPG

https://lh6.googleusercontent.com/-1uoy2uOHlb0/Th9kS19_b2I/AAAAAAAAAD0/4vFsgKdAwZY/s720/DSCF1111.JPG

https://lh6.googleusercontent.com/-0IJcTABjkM0/Th9kUS2hJoI/AAAAAAAAAEM/zSLe6YimVgI/s640/S0241866-1.jpg

https://lh5.googleusercontent.com/-XinfQp2SyOc/Th9kVlrfLzI/AAAAAAAAAEU/H2DX0x521eU/s640/S0241867-2.jpg

https://lh5.googleusercontent.com/-tNczg3z3U2g/Th9olsln-hI/AAAAAAAAAEY/Rvfg_TXqWfE/s640/DSCF1585-1.jpg

ciao g40 belle le tue foto,potresti indicare anche le impostazioni,soprattutto quelle del tramonto e della luna mi interesserebbero,se puoi....

grazie e :) complimenti!

MaxAstro
15-07-2011, 15:40
..............eventualmente anche in pm

grazie

prego ;)

g40
15-07-2011, 17:46
ciao g40 belle le tue foto,potresti indicare anche le impostazioni,soprattutto quelle del tramonto e della luna mi interesserebbero,se puoi....

grazie e :) complimenti!

Ciao!
Ho usato modalità diverse, per il tramonto semplicemente la mod. speciale tramonto preimpostata..
per la farfalla mod S a 1/500, iso in questo caso auto1600, dr400..e scatto multiplo
per la luna modalità M iso100, illuminazione spot e centra perfettamente la luna, apertura 5.6, dr100, regola il tempo di esposizione facendo qualche prova finche la luna non ti esce più sovraesposta. Ti consiglio un cavalletto o un appoggio improvvisato (come ho fatto io :D ) disabilitare lo stabilizzatore mi pare che non ha cambiato nulla nella qualità della foto...comunque...ultima cosa ti conviene scattare quando non è luna piena cosi si vede qualche cratere e sopratutto con il cielo terso e quando la luna sta alta nel cielo, così sarà più dettagliata..penso sia tutto ciao e buoni scatti!! :)

EDIT: dimenticavo, per il tramonto ti conviene mettere a fuoco direttamente sul sole, e poi spostare l'inquadratura, cosi verrà molto più rosso il cielo!

Una cosa la vorrei sapere io invece: è possibile emulare la modalità tramonto in manuale? mi piacerebbe avere lo stesso effetto "rosso" potendo scegliere iso ecc ecc grazie :)

iomega72
15-07-2011, 17:58
Una cosa la vorrei sapere io invece: è possibile emulare la modalità tramonto in manuale? mi piacerebbe avere lo stesso effetto "rosso" potendo scegliere iso ecc ecc grazie :)

Guardando gli efix non riesci a vedere le impostazioni?

g40
15-07-2011, 21:17
Guardando gli efix non riesci a vedere le impostazioni?

avevo letto sul blog di quel francese che ha fatto i test che nell'exif con la modalità tramonto non ci sono tutti i dati, comunque ho visto che mettendo il bil del bianco su fluorescente1 si ottiene un effetto simile, anche più accentuato!

wings77
16-07-2011, 12:41

Ragazzi ....a me i conti però non tornano .....ieri in spiaggia per noia ho voluto testare la tanto descritta messa a fuoco dei video full hd ...
penso che le condizioni erano delle peggiori... io sotto l'ombrellone tutto attorno sole di mezzogiorno... soggetti vicini e lontani sia all'ombra che sotto il sole con passaggi da un soggetto ad un altro molto veloci con variazioni veloci di zoom .... un terremoto avrebbe mosso tutto di meno .... ma la macchina era rapidissima a mettere a fuoco....
ho fatto l'ultimo aggiornamento e la macchina era settata sul programma sport in quel momento...
pubblicherei il video ma non so come caricare 113 mb per un video di circa 2 min...

wings77
16-07-2011, 12:53
Ragazzi ....a me i conti però non tornano .....ieri in spiaggia per noia ho voluto testare la tanto descritta messa a fuoco dei video full hd ...
penso che le condizioni erano delle peggiori... io sotto l'ombrellone tutto attorno sole di mezzogiorno... soggetti vicini e lontani sia all'ombra che sotto il sole con passaggi da un soggetto ad un altro molto veloci con variazioni veloci di zoom .... un terremoto avrebbe mosso tutto di meno .... ma la macchina era rapidissima a mettere a fuoco....
ho fatto l'ultimo aggiornamento e la macchina era settata sul programma sport in quel momento...
pubblicherei il video ma non so come caricare 113 mb per un video di circa 2 min...

...piuttosto... non ho ancora capito quanti siano i punti di messa a fuoco di questa macchina

iomega72
16-07-2011, 12:57

non riesci a caricarlo su you tube e mettere qui il link?

wings77
16-07-2011, 14:27
non riesci a caricarlo su you tube e mettere qui il link?

adesso ci provo ma penso che ci vorrà un pò.... il video è a mano libera e zoom prende soggetti distanti dai 2 ai 40 metri circa .
chiedevo dei punti di messa a fuoco perchè anche nel momento in cui il video sembra sfocato su un soggetto è solo perchè la macchina ha deciso di mettere a fuoco un soggetto magari posto lateralmente , ma più vicino in termini di distanza.
inoltre una volta centrato il soggetto la macchina non perdeva la messa a fuoco

iomega72
16-07-2011, 15:44
adesso ci provo ma penso che ci vorrà un pò.... il video è a mano libera e zoom prende soggetti distanti dai 2 ai 40 metri circa .
chiedevo dei punti di messa a fuoco perchè anche nel momento in cui il video sembra sfocato su un soggetto è solo perchè la macchina ha deciso di mettere a fuoco un soggetto magari posto lateralmente , ma più vicino in termini di distanza.
inoltre una volta centrato il soggetto la macchina non perdeva la messa a fuoco

boh non saprei, so però che per i video consigliano la messa a fuoco centrale e mod.P anche se su quest'ultima non so il perchè (fonte fuji guys)

wings77
16-07-2011, 16:08
boh non saprei, so però che per i video consigliano la messa a fuoco centrale e mod.P anche se su quest'ultima non so il perchè (fonte fuji guys)

http://www.youtube.com/watch?v=D9ukBRpimy8
il video impostalo su 480p ... ho voluto di proposito cambiare spesso inquadratura utilizzando le linee dritte di sdraio e ombrelloni per volutare la messa a fuoco.... attenzione ai malditesta.
In fondo sperimentando si impara...

iomega72
16-07-2011, 16:18
http://www.youtube.com/watch?v=D9ukBRpimy8
il video impostalo su 480p ... ho voluto di proposito cambiare spesso inquadratura utilizzando le linee dritte di sdraio e ombrelloni per volutare la messa a fuoco.... attenzione ai malditesta.
In fondo sperimentando si impara...

beh ancora non ci siamo, purtroppo vedo che ha ancora troppi problemi nella messa a fuoco, non so se il fuoco era settato su centrale e anche se effettivamente la stavi stressando con quei cambi repentini il problema è ancora evidente :)
Per mia fortuna non mi interessano i video però na pezza ce la potevano mettere per completare l'opera :D

wings77
16-07-2011, 16:27
beh ancora non ci siamo, purtroppo vedo che ha ancora troppi problemi nella messa a fuoco, non so se il fuoco era settato su centrale e anche se effettivamente la stavi stressando con quei cambi repentini il problema è ancora evidente :)
Per mia fortuna non mi interessano i video però na pezza ce la potevano mettere per completare l'opera :D

di sicuro la velocità di messa a fuoco è migliorata e soprattutto stabilizzata.

AlexanderIII
17-07-2011, 20:46
Ti poso dire che l'altro giorno sono stato in un MW per vedere se i soldi che voglio risparmiare rispetto ad una reflex potevano essere impegnati su una Videocamera full HD 1080P...ebbene ti dico che ho avuto tra le mani una Sony da 899 euro che questo autofocus se lo sognava..... ho fatto parecchie prove...su zoomate di ogetti lontani OK ma faceva una certa fatica, su zoom di oggetti vicini 20/25 CM andava in palla di brutto ero costretto a indietreggiare per vedere qualcosa di appena messo a fuoco.
Io dico che per esser euna macchina fotografica va molto bene

Kheiron
18-07-2011, 11:07
Sono interessato alla HS20exr, ma dall'analisi delle foto mi risulta che quelle in interni siano terribili; appare un forte "ingiallimento" di tutti i colori, nettissimo rispetto alle concorrenti che mi interessano, quali la Pana Fz45 e la Fuji s200exr. Mi confermate questa impressione, senza che sia obbligato a rileggere tutto il thread (ho poco tempo per decidere)?

iomega72
18-07-2011, 11:15
Sono interessato alla HS20exr, ma dall'analisi delle foto mi risulta che quelle in interni siano terribili; appare un forte "ingiallimento" di tutti i colori, nettissimo rispetto alle concorrenti che mi interessano, quali la Pana Fz45 e la Fuji s200exr. Mi confermate questa impressione, senza che sia obbligato a rileggere tutto il thread (ho poco tempo per decidere)?

a quali foto ti riferisci?
quotale che le vediamo
Se le foto le hai viste in questa discussione le poche che ci sono son state fatte all'interno, al buio e senza flash e una leggera dominante gialla ci può stare ma ti assicuro che con il flash e scegliendo la giusta luce manualmente non escono per niente giallastre, poi la HS20 non è facile da usare, molte possibilità di setup, molti scattano in interno con in modalita DR che arricchisce la gamma dinamica mentre sarebbe meglio scattare in SN indicata in condizioni di bassa luce e quindi il pixel binning lavora cercando di catturare più luce e non enfatizzando i colori, insomma bisogna anche vedere come sono state scattate le foto,ma ti assicuro che le fa molto bene

Zonta
18-07-2011, 12:14

Dalle prove che ho fatto in interno la hs20 si comporta molto bene. Poi è chiaro che se in interno ci sono luci tendenti al giallo, usando il bilanciamento automatico del bianco, possono venire foto con tonalità leggermente gialla. Basta correggere il bilanciamento e i colori tornano perfetti. Queste sono foto mal realizzate non problemi di fotocamera.

AlexanderIII
18-07-2011, 14:55
Ordinata oggi la macchinetta...pagata un pò di più (circa 30 euro) rispetto al prezzo più basso ma ho preferito prenderla con garanzia italiana.
Come appena mi arriva commenti, prime impressioni e prove tecniche :-)

Kheiron
19-07-2011, 13:41
a quali foto ti riferisci?
quotale che le vediamo [...] bisogna anche vedere come sono state scattate le foto,ma ti assicuro che le fa molto bene

A parte il fatto che io sono una capra nella regolazione delle fotocamere e dunque se la macchina fa buone o cattive foto a seconda del fotografo allora le cose mi andranno malissimo :muro: ... ad ogni modo mi riferisco ai confronti fatti sul sito Cameras (http://www.cameras.co.uk/html/sample-images-1.cfm) e dalle microimmagini della pagina dedicata su Photographyblog (http://www.photographyblog.com/reviews/fujifilm_finepix_hs20exr_review/image_quality/).

Certo che se queste foto non debbono far testo, all'ora che senso ha fare tali siti di recensioni e raffronti :mbe:

g40
19-07-2011, 16:22
A parte il fatto che io sono una capra nella regolazione delle fotocamere e dunque se la macchina fa buone o cattive foto a seconda del fotografo allora le cose mi andranno malissimo :muro: ... ad ogni modo mi riferisco ai confronti fatti sul sito Cameras (http://www.cameras.co.uk/html/sample-images-1.cfm) e dalle microimmagini della pagina dedicata su Photographyblog (http://www.photographyblog.com/reviews/fujifilm_finepix_hs20exr_review/image_quality/).

Certo che se queste foto non debbono far testo, all'ora che senso ha fare tali siti di recensioni e raffronti :mbe:

A farti comprare i prodotti di determinate aziende. O ancora potrebbero essere test superficiali, ma in ogni caso, a mio parere, il parere disinteressato di qualche persona vale molto di piu di cio che dicono siti in cui scrive chissachi sotto direttive date da chissachi, saluti ;)

Kheiron
20-07-2011, 00:50
A farti comprare i prodotti di determinate aziende. O ancora potrebbero essere test superficiali, ma in ogni caso, a mio parere, il parere disinteressato di qualche persona vale molto di piu di cio che dicono siti in cui scrive chissachi sotto direttive date da chissachi, saluti ;)

Difatti, in virtù di quanto mi dite qui la HS20 è appena balzata in testa alle mie preferenze. Quantomeno sarò indotto a raffrontare i risultati di più siti, oltre ai 2 citati, ed a chiedere ulteriori pareri sul punto in questione.

MaxAstro
20-07-2011, 10:40
Difatti, in virtù di quanto mi dite qui la HS20 è appena balzata in testa alle mie preferenze. Quantomeno sarò indotto a raffrontare i risultati di più siti, oltre ai 2 citati, ed a chiedere ulteriori pareri sul punto in questione.

secondo me la miglior recensione (e la più completa) e' questa:

http://www.photonumeric.fr/tesths20-present/index.html

repla
20-07-2011, 10:51
Salve a tutti, mi è appena arrivata la fotocamera di cui si parla in questa lunga discussione.
Volevo porre un piccolo quesito.
Se voglio scattare in modalità Sn(poca luce e quindi sfruttare il sensore a 8Mp solo) posso farlo solo se la ghiera è su EXR oppure mi sfugge qualcosa?
Invece come mi consigliare di scattare se devo farlo di giorno e con luce presente?

Grazie a tutti.
Ciao

g40
20-07-2011, 12:19
Salve a tutti, mi è appena arrivata la fotocamera di cui si parla in questa lunga discussione.
Volevo porre un piccolo quesito.
Se voglio scattare in modalità Sn(poca luce e quindi sfruttare il sensore a 8Mp solo) posso farlo solo se la ghiera è su EXR oppure mi sfugge qualcosa?
Invece come mi consigliare di scattare se devo farlo di giorno e con luce presente?

Grazie a tutti.
Ciao

Ciao, provo a risponderti io, la modalità sn viene usata ogni volta che usi dimensione M gamma dinamica 100% sia che lo fai in manuale, sia che hai la ghiera su exr auto, in quel caso logicamente non ti fa selezionare la gamma dinamica, appunto perchè è un imp. auto, quindi seleziona autonomamente 100%.

di giorno ti consiglio invece bassi iso dr400 in ogni caso non settare mai la dimensione a L che è controproducente, la qualità mettila su F...per il resto sperimenta, e magari leggi la discussione che ci sono molti consigli utili, complimenti per l'aquisto :cool:

g40
20-07-2011, 12:21
Comunque sarebbe opportuno editare la prima pagina inserendo i consigli su come scattare, un paio di recensioni serie, tutto quello di più importante che è stato detto, senza doversi leggere per forza 120 pagine!!

Se qualche moderatore può intervenire...:)

AlexanderIII
20-07-2011, 13:52
Comunque sarebbe opportuno editare la prima pagina inserendo i consigli su come scattare, un paio di recensioni serie, tutto quello di più importante che è stato detto
Quoto in toto...oramai la prima pagina è diventata veramente scarna in termini di informazioni che a molti utenti risulterebbero decisive ed importanti per la definitiva scelta se prendere o meno questa bridge.

iomega72
20-07-2011, 14:40
L'autore di questo thread è sparito, ci vorrebbe qualcuno che sia pratico e volenteroso e prenda in mano la gestione della discussione, basta chiedere ai mod se si può sbloccare in qualche modo :)

repla
20-07-2011, 16:58
Ciao, provo a risponderti io, la modalità sn viene usata ogni volta che usi dimensione M gamma dinamica 100% sia che lo fai in manuale, sia che hai la ghiera su exr auto, in quel caso logicamente non ti fa selezionare la gamma dinamica, appunto perchè è un imp. auto, quindi seleziona autonomamente 100%.

di giorno ti consiglio invece bassi iso dr400 in ogni caso non settare mai la dimensione a L che è controproducente, la qualità mettila su F...per il resto sperimenta, e magari leggi la discussione che ci sono molti consigli utili, complimenti per l'aquisto :cool:

ciao e grazie.
solo con una cosa non mi trovo, ma forse non ho capito bene io quello che è scritto sul manuale?
Se metto la ghiera su exr e poi seleziono auto nelle modalità, non scatta a 16 mpx perdendo quindi la qualità del sensore exr?

Quindi se metto in manuale la fotocamera e seleziono gamma dinamica 100% è come se lavorassi in modalità exr sn?

Per il resto gia scatto con il formato foto M 4:3 e qualità immafine su F:)

g40
20-07-2011, 19:11
ciao e grazie.
solo con una cosa non mi trovo, ma forse non ho capito bene io quello che è scritto sul manuale?
Se metto la ghiera su exr e poi seleziono auto nelle modalità, non scatta a 16 mpx perdendo quindi la qualità del sensore exr?

Quindi se metto in manuale la fotocamera e seleziono gamma dinamica 100% è come se lavorassi in modalità exr sn?

Per il resto gia scatto con il formato foto M 4:3 e qualità immafine su F:)

Ho fatto una prova, in realtà è un po un controsenso perchè in Exr con dimensione M usa anche la modalità HR, sia in auto sia in exr HR; comunque quella modalità l'avrò usata per 10 minuti all'inizio, se usi la mod P puoi settare gamma dinmica su auto e dimensione M cosi ti lavora o in Dr o in Sn, ma NON in HR..e all'occorrenza cambi quello che vuoi, essendo semiautomatica...;)
io ad esempio uso la P con buona luminosità ambientale, siccome capita solo all'aperto, scatto con colori su satura, rid rumore basso e iso100 e C (emulando la P, con setting diversi per iso e riduzione rumore visto che la uso con bassa luce a iso auto800), all'occorrenza la S e la M, raramente le modalità speciali

iomega72
20-07-2011, 19:37
Attenzione a non fare un'errore comune, EXR non è sinonimo di pixel binning :)

g40
20-07-2011, 19:40
Attenzione a non fare un'errore comune, EXR non è sinonimo di pixel binning :)

io intendevo che in modalità exr HR mi fa selezionare la dimensione M, che è un controsenso, avevo scritto un po di fretta ma se rileggi vedi che è abbastanza chiaro :cool:

iomega72
20-07-2011, 19:48
io intendevo che in modalità exr HR mi fa selezionare la dimensione M, che è un controsenso, avevo scritto un po di fretta ma se rileggi vedi che è abbastanza chiaro :cool:

si si verissimo, non era rivolto nello specifico a te ma in generale anche perchè molti si chiedono come mai in EXR ti fa selezionare HR che sarebbe a 16MP :)
e comunque è un controsenso la cosa che se selezioni HR ti faccia selezionare M, molto probabilmente il software non ne terrà conto e scatterà lo stesso a 16MP, bisognerebbe fare un paio di scatti e verificare le dimensioni del file

g40
20-07-2011, 19:55
si si verissimo, non era rivolto nello specifico a te ma in generale anche perchè molti si chiedono come mai in EXR ti fa selezionare HR che sarebbe a 16MP :)
e comunque è un controsenso la cosa che se selezioni HR ti faccia selezionare M, molto probabilmente il software non ne terrà conto e scatterà lo stesso a 16MP, bisognerebbe fare un paio di scatti e verificare le dimensioni del file

Oppure scatta a 8mp in sn o Dr :D anche in questo caso il marketing farebbe il suo Po*co lavoro (ti duamo la modalita HR risparmiando spazio xD)..o probabilmente è solo un bug..

iomega72
20-07-2011, 20:34
Oppure scatta a 8mp in sn o Dr :D anche in questo caso il marketing farebbe il suo Po*co lavoro (ti duamo la modalita HR risparmiando spazio xD)..o probabilmente è solo un bug..

repla
20-07-2011, 23:02
quindi in definitiva per utilizzare il pixel binning modalita P e gamma dinamica su 400% (come se fosse la modalità DR) altrimenti gamma dinamica 100% (modalità Sn).
giusto o sbaglio?:)

iomega72
20-07-2011, 23:04
quindi in definitiva per utilizzare il pixel binning modalita P e gamma dinamica su 400% (come se fosse la modalità DR) altrimenti gamma dinamica 100% (modalità Sn).
giusto o sbaglio?:)

Si giusto, ma anche DR200% è come se fosse mod. DR :)

Althotas
21-07-2011, 00:11
Ho qua pronto un test da farvi fare :D

Oggi ho letto la recensione della F550EXR, uscita su dcresource.com, dove è emersa una cosa interessante: nel test specifico sulla modalità DR, che potete vedere verso la metà di questa pagina: http://www.dcresource.com/reviews/fuji/finepix_f550exr-review/look-and-feel , la foto scattata usando la modalità DR auto, dove la F550 ha scelto autonomamente di usare il DR 400%, è risultata essere molto diversa da quella scattata impostando manualmente il DR a 400%. Per quel test, il recensore aveva impostato la HS20 in "DR priority mode" (immagino quindi in EXR DR). Cliccate sulla prima lista (in alto) delle foto del test, quelle a dimensione ridotta: la prima volta caricherà le varie foto, ma poi le terrà in memoria e cliccandole nuovamente la visualizzazione sarà istantanea, e si potrà notare bene le differenze :)

A me è sembrata più corretta la foto fatta in DR 400% non auto.

Suggerirei quindi di fare un test analogo anche con la HS20, posizionandola sul cavalletto, e poi eventualmente fare anche un test usando le impostazioni manuali (se è prevista la modalità DR auto anche in quelle... a memoria non ricordo).

iomega72
21-07-2011, 11:52
Ho qua pronto un test da farvi fare :D

Oggi ho letto la recensione della F550EXR, uscita su dcresource.com, dove è emersa una cosa interessante: nel test specifico sulla modalità DR, che potete vedere verso la metà di questa pagina: http://www.dcresource.com/reviews/fuji/finepix_f550exr-review/look-and-feel , la foto scattata usando la modalità DR auto, dove la F550 ha scelto autonomamente di usare il DR 400%, è risultata essere molto diversa da quella scattata impostando manualmente il DR a 400%. Per quel test, il recensore aveva impostato la HS20 in "DR priority mode" (immagino quindi in EXR DR). Cliccate sulla prima lista (in alto) delle foto del test, quelle a dimensione ridotta: la prima volta caricherà le varie foto, ma poi le terrà in memoria e cliccandole nuovamente la visualizzazione sarà istantanea, e si potrà notare bene le differenze :)

A me è sembrata più corretta la foto fatta in DR 400% non auto.

Suggerirei quindi di fare un test analogo anche con la HS20, posizionandola sul cavalletto, e poi eventualmente fare anche un test usando le impostazioni manuali (se è prevista la modalità DR auto anche in quelle... a memoria non ricordo).

Ti riferisci alla foto sotto al porticato?
Noto che quella in auto è molto più luminosa di quella in manuale, bisogna però vedere che iso e compensazione ha usato il soft, a livello di dettaglio non noto molte differenze, guadando a sinistra i fogli appesi al muro si nota più dettaglio,sopratutto nella targa "SMC APPROVED POSTINGS" ma forse è dovuto alla minore luminosità, appena ho tempo faccio anche io la prova :)

principexis
21-07-2011, 15:42
un saluto a tutti...
da ieri sono anch'io "uno dei nostri", anche se l'attesa è durata più del dovuto.
L'ho presa a 300€, avevo uno sconto del 20% sul prezzo base del sito.
il seriale è 1AQ (non mi è piaciuta tantissimo sta cosa) ed aveva firmware 1.01.
Subito aggiornato all' 1.03.

Le primissime impressioni sono molto buone, solidità, buona qualità costruttiva (a parte le solite cose che ho letto come quello strano rumore come di vite allentata se la si agita o il coperchio delle pile non perfettamente fisso)...per le foto è davvero troppo presto per esprimersi, anche perchè non sono affatto un esperto. (è la mia prima macchina un pò più impegnativa)

Purtroppo è arrivata un pò tardi perchè avrò pochissimo tempo per capirci qualcosa di importante, visto che martedì mattina parto per un tour in Brasile, dove di foto ce ne saranno da fare: oltre alle classiche città, ci saranno anche le cascate di Iguazu e la foresta amazzonica).

Ho letto tutto il 3ad, ed è per qello che mi ero convinto a prenderla, ma non avendola si dimentica un pò tutto...e il tempo per spulciare dinuovo le varie impostazioni consigliate è davvero poco, considerando anche il lavoro e le ultime preparazioni per il viaggio.

Avevo già preso una SDHC 16GB classe 10 della transcend (ca. 35€), ma per le pile ricaricabili non ho avuto tempo...ora sono con le alcaline della confezione (non mi linciate!)...a proposito, visto il pochissimo tempo, mi consigliate delle alcaline "migliori" giusto per il viaggio, poi provvederò alle ricaricabili al ritorno.

Infine manca ancora la borsa, ho letto i consigli sulla case logic e so che da eu****cs potrei trovarla, ma per lo specifico viaggio ho qualche timore, visto che lì è spesso consigliato di girare senza niente, soprattutto le fotocamere compatte (figuriamoci questa con la sua bella borsa in vista).

Se qualche anima pia avesse la bontà di consigliarmi su quanto scritto, suggerirmi qualche impostazione tipica da usare in varie situazioni...magari parto da un punto certo (vi ricambierò poi con splendide foto brasileire...è sullo "splendide" che ho i miei dubbi:cry: visto il fotografo)

Grazie e perdonatemi il papiro...

iomega72
21-07-2011, 17:46
Se qualche anima pia avesse la bontà di consigliarmi su quanto scritto, suggerirmi qualche impostazione tipica da usare in varie situazioni...magari parto da un punto certo (vi ricambierò poi con splendide foto brasileire...è sullo "splendide" che ho i miei dubbi:cry: visto il fotografo)

Grazie e perdonatemi il papiro...

Ben arrivato, visto che non hai molto tempo per imparare usala in P, dimensione immagine M,qualità immagine FINA,colore STANDARD, tono STANDARD,nitidezza MAGGIORE, riduzione disturbo STANDARD.
Durante il giorno sempre DR400% o DR200% e con bassa luce DR100%
Stampa queste info e portale con te, se sul campo hai dubbi metti in auto e ciccia, vedrai che escono belle lo stesso :D

Dimenticavo, per le foto che farai da mettere qui ci accontentiamo di qualche signorina brasiliana :D

g40
21-07-2011, 19:25
@principexis leggiti questo test qui: http://www.photonumeric.fr/tesths20-present/index.html, viene spiegata ogni minima cosa, comunque in esterno ti consiglio anche colore su satura e riduzione disturbo su basso, (si presuppone che scatti a bassi iso), con poca luce invece rimetti entrambi su standard ;)

Althotas
21-07-2011, 19:34
Avevo già preso una SDHC 16GB classe 10 della transcend (ca. 35€), ma per le pile ricaricabili non ho avuto tempo...ora sono con le alcaline della confezione (non mi linciate!)...a proposito, visto il pochissimo tempo, mi consigliate delle alcaline "migliori" giusto per il viaggio, poi provvederò alle ricaricabili al ritorno.
Le batterie ricaricabili a scarica lenta (o "bassa"), tipo le sanyo eneloop, le dovresti trovare anche in qualche negozio normale, tipo euronics, trony o mediaworld. Ci sono anche altre marche che le producono e, in generale, le riconosci dal fatto che sono già precaricate, ed è scritto nel blister. Dai un'occhiata al primo post di questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066 , ed eventualmente chiedi là in quali shop normali si possono trovare queste batterie, che vanno molto meglio delle alcaline.

Althotas
21-07-2011, 19:40
Ti riferisci alla foto sotto al porticato?
Noto che quella in auto è molto più luminosa di quella in manuale, bisogna però vedere che iso e compensazione ha usato il soft, a livello di dettaglio non noto molte differenze, guadando a sinistra i fogli appesi al muro si nota più dettaglio,sopratutto nella targa "SMC APPROVED POSTINGS" ma forse è dovuto alla minore luminosità, appena ho tempo faccio anche io la prova :)
Si, mi riferisco alle foto sotto al porticato.

Come dicevo ieri, sarebbe interessante fare lo stesso test con la HS20, per vedere se si comporta allo stesso modo. Se ci fossero le stesse differenze rilevate sulla F550EXR, si potrebbe poi stabilire quale impostazione consente di ottenere i risultati migliori, e di conseguenza evitare eventualmente di usare l'altra (p.e. l'automatica) :)

AlexanderIII
21-07-2011, 20:48
Mi è arrivata oggi anche a me la ragazzina :-)...dopo averla usata un pò qua e là sono venuto qui ed ho letto sta storia del seriale e come per magia quello zoom che fino a poco prima mi dava una bella sensazione di *solidità* adesso mi sembra che gli manchi il grasso per farlo *scivolare*.
Credo che come tutte le cose ci sia anche una buona dose di *effetto placebo* nel leggere alcune notizie fermo restando che forse e dico forse nella serie 1abXXX abbiano effettivamente alleggerito lo zoom.
Come togliersi sto dubbio????.....bisogna averle entrambi tra le mani...e provarle....ma fasciarsi il capo prima che sia rotto mi sembra eccessivo....alla prossima quando spero di postare qualcosa di mio.

iomega72
21-07-2011, 20:54
Mi è arrivata oggi anche a me la ragazzina :-)...dopo averla usata un pò qua e là sono venuto qui ed ho letto sta storia del seriale e come per magia quello zoom che fino a poco prima mi dava una bella sensazione di *solidità* adesso mi sembra che gli manchi il grasso per farlo *scivolare*.
Credo che come tutte le cose ci sia anche una buona dose di *effetto placebo* nel leggere alcune notizie fermo restando che forse e dico forse nella serie 1abXXX abbiano effettivamente alleggerito lo zoom.
Come togliersi sto dubbio????.....bisogna averle entrambi tra le mani...e provarle....ma fasciarsi il capo prima che sia rotto mi sembra eccessivo....alla prossima quando spero di postare qualcosa di mio.

Forse hai letto male :D il problema di qualche macchina riguardava l'anello di messa a fuoco, per il resto lo zoom all'inizio è abbastanza duro e con il tempo si ammorbidisce, dentro c'è una filettatura e sicuramente ci mette un pò a farsi il passo, vedrai che tra un paio di settimane sarà fluido ;)

Althotas
21-07-2011, 21:02
Mah.. io credo ben poco a certe cose, che poi sono quasi impossibili da affrontare seriamente in un forum.

Tendenzialmente, la fluidità degli zoom manuali (ma la stessa cosa vale per le ghiere di messa a fuoco manuale di tutte le ottiche di quel tipo) tende a migliorare leggermente con l'utilizzo, e potrebbe poi variare un po' in funzione della temperatura (esterna) operativa. E' logico aspettarsi una maggiore fluidità quando la temperatura dell'ambiente è maggiore, o magari la fotocamera è rimasta esposta al sole per un certo lasso di tempo.

Per i motivi di cui sopra, che quasi mai vengono citati quando si leggono certi commenti (la gente non pensa a certi aspetti), a me non sembra il caso di fare paragoni, o lasciarsi influenzare. E' meglio usare la propria testa e valutare, dopo qualche settimana di utilizzo, se il comportamento dell'ottica è corretto, e ci si trova abbastanza bene :)

AlexanderIII
21-07-2011, 21:03
Forse hai letto male :D il problema di qualche macchina riguardava l'anello di messa a fuoco, per il resto lo zoom all'inizio è abbastanza duro e con il tempo si ammorbidisce, dentro c'è una filettatura e sicuramente ci mette un pò a farsi il passo, vedrai che tra un paio di settimane sarà fluido ;)
Ah ecco il problema quiindi era riferito alla prima ghiera quella vicino al corpo macchina ok ok.
Senti una cosetta...all'amico brasiliano :-) suggerisci la modalità P impostando i vari valori che elenchi...orbene però poi dopo gli suggerisci la modalità DR 400 e DR 200 e nelle scene con poca luce dr100...ma non è una modalità che si seleziona solo con la rotella impostata su *EXR*?...su p come lo imposti il DR?...

iomega72
21-07-2011, 21:05
Ah ecco il problema quiindi era riferito alla prima ghiera quella vicino al corpo macchina ok ok.
Senti una cosetta...all'amico brasiliano :-) suggerisci la modalità P impostando i vari valori che elenchi...orbene però poi dopo gli suggerisci la modalità DR 400 e DR 200 e nelle scene con poca luce dr100...ma non è una modalità che si seleziona solo con la rotella impostata su *EXR*?...su p come lo imposti il DR?...

premendo il tasto menù :D

AlexanderIII
21-07-2011, 21:12
premendo il tasto menù :D
He he Visto ora...ma non gli hai detto che si seleziona attraverso il menu gamma dinamica :-) ecco perchè mi ero confuso ...vabbè dai sono proprio alle prime ore di funzionamento

iomega72
21-07-2011, 21:19
He he Visto ora...ma non gli hai detto che si seleziona attraverso il menu gamma dinamica :-) ecco perchè mi ero confuso ...vabbè dai sono proprio alle prime ore di funzionamento

E lo so, i primi giorni ci si perde un pò nei menù ma poi ti si mappa tutto in testa :)

principexis
21-07-2011, 22:43
Ben arrivato, visto che non hai molto tempo per imparare usala in P...(...)...per le foto che farai da mettere qui ci accontentiamo di qualche signorina brasiliana :D

dimensione M, fine e qualcos'altro l'avevo impostato (qualcosina delle 120 pp la ricordavo:D ), ma cmq grazie mille per i consigli dettagliati, ho salvato tutto sulle note del cell.
Per la "signorina" no problem, ti posto anche qualcosa di veramente tipico...il "lato b" :D

@principexis leggiti questo test qui....
letto (tradotto) già qualche tempo fa, ma riletto appena me lo hai cosigliato! grazie...anche per gli ulteriori consigli...

Le batterie ricaricabili a scarica lenta (o "bassa"), tipo le sanyo eneloop, le dovresti trovare anche in qualche negozio normale....
sabato provo a fare un giro e vedere se le hanno...il fatto è che se non trovo anche un caricabatterie decente, poi come faccio?! Non ho ancora idea di quanto possano durare quelle ricaricabili appena acquistate, come anche le alcaline della confezione...(o altre alcaline tipo energizer). Stando via per 23 giorni non so quante me ne possano servire senza caricabatterie...(tenuto conto che qualcosa venderanno anche lì...tipo le eneloopao o energizao!:D )

grazie mille cmq...a tutti!

Magari vi disturbo ancora un pò prima di partire, intanto comincio con qualche prova tra foto e impostazioni

iomega72
21-07-2011, 22:55
dimensione M, fine e qualcos'altro l'avevo impostato (qualcosina delle 120 pp la ricordavo:D ), ma cmq grazie mille per i consigli dettagliati, ho salvato tutto sulle note del cell.
Per la "signorina" no problem, ti posto anche qualcosa di veramente tipico...il "lato b" :D

letto (tradotto) già qualche tempo fa, ma riletto appena me lo hai cosigliato! grazie...anche per gli ulteriori consigli...

sabato provo a fare un giro e vedere se le hanno...il fatto è che se non trovo anche un caricabatterie decente, poi come faccio?! Non ho ancora idea di quanto possano durare quelle ricaricabili appena acquistate, come anche le alcaline della confezione...(o altre alcaline tipo energizer). Stando via per 23 giorni non so quante me ne possano servire senza caricabatterie...(tenuto conto che qualcosa venderanno anche lì...tipo le eneloopao o energizao!:D )

Magari vi disturbo ancora un pò prima di partire, intanto comincio con qualche prova tra foto e impostazioni

Sulle batterie non saprei cosa consigliarti, io partirei con le ricaricabili ma non sapendo nemmeno che tensione usano in brasile non so se sia la soluzione migliore, per fortuna il bello delle stilo e che in qualsiasi parte del mondo le trovi sempre anche se magari non sono troppo convenienti. Qualche mese fa comprai a 9€ un megapacco di batterie energizer a 9€,mi pare fossero 40 pile normali, e ancora ne ho più della metà :D
Con quelle ad alta capacità tipo le duracell ci fai 400 scatti di sicuro...
Per i lati B aspettiamo con ansia, ma giusto per mettere alla prova lo zoommone della HS20 :banned: :D

Althotas
21-07-2011, 22:56
Per le batterie a scarica lenta puoi usare tranquillamente un qualunque carica-batterie normale, non c'è alcun problema. Al tuo ritorno potrai poi, eventualmente, comprarne uno più sofisticato.

E' proprio in situazioni come la tua che le batterie diventano importanti, quindi non fare fesserie e compra quelle "buone" :). Un paio di set da 4 andrebbero bene.

Althotas
21-07-2011, 23:00
Sulle batterie non saprei cosa consigliarti, io partirei con le ricaricabili ma non sapendo nemmeno che tensione usano in brasile non so se sia la soluzione migliore
Il tipo di tensione che c'è in Brasile, e magari anche il tipo di spina, penso si possa scoprire anche subito con google. Ci sono poi degli adattori quasi universali, che ho visto in vendita per pochi euro anche in alcuni supermercati (p.e. Panorama).

principexis
21-07-2011, 23:01
quindi dici che se prendo un paio di set di eneloop ad esempio (sempre se le trovo) sto tranquillo per tutto il viaggio anche senza caricabatterie?

grazie ancora

iomega72
21-07-2011, 23:04
Stavo guardando che tensione usano in brasile e a quanto pare usano sia la 110V che la 220V nello stesso immobile e sono differenziate dalla spina, quindi non credo che ci siano problemi a portare un caricabatteria europeo, devi solo procurarti l'adattatore per la spina :)

http://www.viaggiatori.net/turismoestero/Brasile/corrente_elettrica/

principexis
21-07-2011, 23:08
Sulle batterie non saprei cosa consigliarti, io partirei con le ricaricabili ma...(...)...Per i lati B aspettiamo con ansia, ma giusto per mettere alla prova lo zoommone della HS20 :banned: :D

la tensione varia da zona a zona... 110/220v...il Brasile è davvero enorme! per l'adattatore ne ho uno "multi" che funziona bene (testato in varie zone del globo)

per rimanere in tema di battute...lo zoom secondo me uscirà via da solo non appena inquadro! :D :D ...menomale che è in orizzontale, altrimenti sembrava direttamente altro:D :D :D

iomega72
21-07-2011, 23:12
la tensione varia da zona a zona... 110/220v...il Brasile è davvero enorme! per l'adattatore ne ho uno "multi" che funziona bene (testato in varie zone del globo)

per rimanere in tema di battute...lo zoom secondo me uscirà via da solo non appena inquadro! :D :D ...menomale che è in orizzontale, altrimenti sembrava direttamente altro:D :D :D

eh eh grande terra il brasile, lo zoommone lo avranno inventato di sicuro a copacabana :D

principexis
21-07-2011, 23:16
incredibile! non mi ero mai accorto (nel senso che non ricordavo) che il mio adattatore universale è FUJIFILM!!!!

https://secure.fujifilm.co.uk/shop/consumer/digital/digital-accessories/usb-chargers-travel-adaptors-153171/world-adaptor

enghelo
21-07-2011, 23:36

Se interessa io ieri avevo tra le mani la mia hs20 e la 6500fd di mio fratello e devo dire che effettivamente la differenza di fluidità di zoom e netta!!!

Althotas
21-07-2011, 23:43
quindi dici che se prendo un paio di set di eneloop ad esempio (sempre se le trovo) sto tranquillo per tutto il viaggio anche senza caricabatterie?

grazie ancora
Direi di si, specie se le carichi prima di partire. Alla peggio, 4 ulteriori batterie normali le comprerai in Brazil.

Ma non hai un caricabatterie qualunque da portare via? Invece di stare davanti al pc, domani vai a fare un giro nei soliti shops, e vedrai che troverai tutto ;)

wings77
22-07-2011, 10:25

VAI DA AUCHAN .... Trovi le energizer da 2400 mh + caricatore a circa 20 euro.
Inoltre ricorda che le batterie ricaricabili a scarica lenta si caricano anche lentamente ....circa 24 ore ....quindi è sempre bene avere 2 set di batterie per non rimanere bloccato se si pensa ad un uso intesivo tra foto e video

AlexanderIII
22-07-2011, 10:53
Ragazzi non so se è già stato postato ma in questa pagina ci sono delle bellissime prove fotografiche con le varie impostazioni....a mio parere molto complete.
http://carnaga.wippiespace.com/HS20exr/

iomega72
22-07-2011, 11:14
Ragazzi non so se è già stato postato ma in questa pagina ci sono delle bellissime prove fotografiche con le varie impostazioni....a mio parere molto complete.
http://carnaga.wippiespace.com/HS20exr/

ottima segnalazione ;)

wings77
22-07-2011, 11:22
ottima segnalazione ;)

bel test! devo dire che più informazioni prendo e più mi convico di aver fatto la scelta giusta, anche perchè mi è capitato di avere sotto mano diverse riviste di fotografia con ottimi consigli e con foto realizzate con macchine professionali nikon e canon.. per cosa poi ? scoprire alla fine che le foto erano stupende perchè modificate con il photoshop... a che pro per chi è agli inizi comprare una costosissima reflex?
Avete qualche bel sito in cui conviene comprare filtri o accessori (tipo pulsante di scatto e flash ) senza spendere un botto e mantenere la filosofia alta qualità e basso costo? amazon sia per i costi che per spedizione e cambio sterlina euro non lo vedo molto conveniente...

g40
22-07-2011, 11:31
ciao a tutti, vorrei un parere su queste due foto, la prima senza zoom, la seconda con zoom a 720mm, fatte allo stesso soggetto (una palma da giardino, scusate ma è il meglio che ho trovato :D ) con le stesse identice impostazioni, apertura 5.6 in entrami i casi:

https://lh5.googleusercontent.com/-Tz0zt4T-Z6w/TilCCKonhcI/AAAAAAAAAFA/mPADSTEdhrM/s640/test24mm.jpg

https://lh3.googleusercontent.com/-KXVKhyj2uOQ/TilCLQMIzPI/AAAAAAAAAFE/TOVsE-saBYc/s640/test720mm.jpg

Come si può vedere la foto fatta con zoom al massimo perde molto in nitidezza, vorrei sapere se è normale o se è un problema solo della mia, cosi da mandarla in assistenza,
comunque da qui, se volete, potete vedere le foto in questione a schermo intero, o scaricarle:
https://picasaweb.google.com/106510603039741918344/TestNitidezza?authkey=Gv1sRgCPC7mIb68I3rdw#

fatemi sapere, grazie! :)

iomega72
22-07-2011, 11:42
Beh credo che sia normale che ci sia un minimo di perdita con lo zoom così esteso, mi chiedo se dato che eri così vicino non sarebbe stato il caso di provare uno scatto con il macro, e poi non bisogna dimenticare che con lo zoom completamente esteso il micromosso è sempre in agguato...

g40
22-07-2011, 11:58
Beh credo che sia normale che ci sia un minimo di perdita con lo zoom così esteso, mi chiedo se dato che eri così vicino non sarebbe stato il caso di provare uno scatto con il macro, e poi non bisogna dimenticare che con lo zoom completamente esteso il micromosso è sempre in agguato...

Si ma mica era una foto che mi serviva, era solo un test :D
Forse avrei dovuto fare un ritaglio piu spinto, con le immagini cosi non si nota bene, comunque tempi di scatto uguali intorno a 1/400 visto che ho usato per entrambe apertura a 5.6..

Zonta
22-07-2011, 12:08
ciao a tutti, vorrei un parere su queste due foto, la prima senza zoom, la seconda con zoom a 720mm, fatte allo stesso soggetto (una palma da giardino, scusate ma è il meglio che ho trovato :D ) con le stesse identice impostazioni, apertura 5.6 in entrami i casi:fatemi sapere, grazie! :)

Da prove fatte con la mia fotocamera a 720mm le immagini sono più definite che a 24mm. Secondo me la differenza di nitidezza in questo caso dipende, ma è solo un ipotesi, o da micro mosso perchè con una focale così spinta ci vogliono tempi di posa molto brevi oppure un'errata messa a fuoco che a tutto zoom e possibile. Fai ulteriori prove prima di prendere una decisione. Ciao

wings77
22-07-2011, 12:39

senza contare la diffrazione dell'aria ( la distanza macchina - soggetto è aumentata) e il fatto che posta in una zona differente la macchina viene colpita da una luce differente(zone più chiare)

wings77
22-07-2011, 12:44
Avete qualche bel sito in cui conviene comprare filtri o accessori (tipo pulsante di scatto e flash ) senza spendere un botto e mantenere la filosofia alta qualità e basso costo? amazon sia per i costi che per spedizione e cambio sterlina euro non lo vedo molto conveniente...

principexis
22-07-2011, 13:23
posto una delle prove fatte con la ormai tanto ricercata LUNA.

premetto che l'appoggio era di fortuna (ovvero gomiti sulle ginocchia, macchina appoggiata sul bordo di una sedia :eek: ) giusto per provare...
le impostazioni sono più o meno quelle trovate sul 3ad, solo però con iso200 (con iso 100 credo avrei dovuto avere magari cavalletto o appoggio fisso e autoscatto)...forese non è proprio nitidissima, ma come prima volta...

ho solo fatto un crop al 100% giusto per condividere immediatamente la resa sul forum.

Anche qui non mi linciate, è la mia prima prova!

http://img560.imageshack.us/img560/2096/dscf0140crop.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/560/dscf0140crop.jpg/)

se l'immagine è troppo grande, edito!

Althotas
22-07-2011, 13:36
VAI DA AUCHAN .... Trovi le energizer da 2400 mh + caricatore a circa 20 euro.
Inoltre ricorda che le batterie ricaricabili a scarica lenta si caricano anche lentamente ....circa 24 ore ....quindi è sempre bene avere 2 set di batterie per non rimanere bloccato se si pensa ad un uso intesivo tra foto e video
Le batterie a scarica lenta si possono caricare come quelle normali: più o meno velocemente a proprio piacimento, ed in funzione delle possibilità offerte dal caricabatterie che si possiede :)

wings77
22-07-2011, 14:09
Le batterie a scarica lenta si possono caricare come quelle normali: più o meno velocemente a proprio piacimento, ed in funzione delle possibilità offerte dal caricabatterie che si possiede :)
.... non sono un esperto, ma il proprietario del centro fotografico dove ho preso la macchina mi ha consigliato di fare caricare a lungo le batterie perchè dato che l'amperaggio è alto , una carica effettuata male può dare sbalzi di tensione con problemi al software della macchina.... poi non so... non sono un esperto...

2 filmati da vedere
http://www.youtube.com/watch?v=h0dXOL_lEAs

http://www.youtube.com/watch?v=rfnv9pRUJrU&feature=related

Althotas
22-07-2011, 14:43
Quello è un altro discorso... nel post precedente avevi scritto una cosa ben diversa.

Comunque, ieri avevo indicato la discussione dedicata alle batterie, e ne esiste una anche sui carica-batterie. Occhio a non prendere per oro colato certe affermazioni, perchè esistono 2 diverse "filosofie" per quanto riguarda le correnti (e conseguenti tempi richiesti) di ricarica, che potrebbero essere considerate entrambe valide nonostante siano tendenzialmente opposte. Io, anche per le batterie a bassa scarica, preferisco evitare cariche troppo veloci, perchè secondo me accorciano la vita delle batterie. Per questo motivo ho acquistato il caricabatterie La Crosse RS700 (dal famoso sito olandese) anzichè il modello superiore, perchè il 700 basta e avanza. Non è comunque necessario esagerare nel senso opposto ed utilizzare la corrente minima di ricarica, che spesso è l'unica a disposizione dei caricabatterie economici o di alcuni anni fa ;)

Althotas
22-07-2011, 16:00
premetto che l'appoggio era di fortuna (ovvero gomiti sulle ginocchia, macchina appoggiata sul bordo di una sedia :eek: ) giusto per provare...
le impostazioni sono più o meno quelle trovate sul 3ad, solo però con iso200 (con iso 100 credo avrei dovuto avere magari cavalletto o appoggio fisso e autoscatto)...forese non è proprio nitidissima, ma come prima volta...

ho solo fatto un crop al 100% giusto per condividere immediatamente la resa sul forum.

Anche qui non mi linciate, è la mia prima prova!

A me MI piace :D, ma la cosa più importante è che piaccia a te ;)

ps. le dimensioni, ed anche il crop, vanno benone.

g40
22-07-2011, 16:58
Grazie a tutti per le risposte! cerco di rispondere un po a tutti:
allora il test l'ho fatto volutamente con un oggetto vicino, sia perchè è piu facile fare 5 metri che 500, sia perchè su una foto a 500 metri il fattore diffrazione dell'aria è importante, come qualcuno giustamente sottolineava.
Lo scopo del test è capire se c'è una perdita di nitidezza passando da (nel mio caso) 300mm a 720mm di zoom, l'unico modo per farlo è avere due foto fatte con zoom diversi ma in cui il soggetto occupi la stessa porzione di foto, con la stessa angolatura. Cosi, per evitare anche il micromosso, ho appoggiato un vaso a terra, ad una distanza di 5-6 mt ho scattato con zoom al massimo, apertura 5.6 iso100 dr400 modalità P impostando anche l'autoscatto a 2sec. Poi mi sono avvicinato fisicamente al vaso e ho scattato a 300mm avendo cura di settare l'apertura a 5.6 (come a 720mm) e il resto delle impostazioni identiche. la differenza è estremamente chiara. Ho ritagliato una porzione delle foto per renderla più visibile nelle miniature che possono comparire su questa pagina, come vedete quella con zoom a 720mm non è per niente nitida, come se non fosse a fuoco.
Ultimi 2 chiarimenti: il test l'ho fatto perchè ad occhio mi sembrava che le foto senza zoom fossero molto piu nitide di quelle con, ma non ne avevo la certezza, secondo, stavo (con lo zoom a 720mm) ad almeno 5-6 mt dal vaso mentre la distanza minima di messa a fuoco è intorno ai 2mt, quindi non è problema dell'autofocus che ha difficoltà (ho provato anche in macro e non cambia niente).

Dopo questo poema vi lascio le foto, la prima a 720, la seconda a 300mm, e chiedo a voi gentilmente di fare una prova analoga, per capire se è un problema che affligge tutte le hs20 (e magari nessuno se ne era accorto) o se è solo la mia (speriamo!) così la mando in assistenza appena posso. grazie ancora :)

720mm
https://lh4.googleusercontent.com/-LtJbc5Zxm-A/TimOC09bP5I/AAAAAAAAAFs/6QGqQwU3Cy4/s640/720mm.jpg

300mm
https://lh6.googleusercontent.com/-hojnflGqmtk/TimONWrnvWI/AAAAAAAAAFw/mPAcbmSpJIU/s640/300mm.jpg

Zonta
22-07-2011, 19:42
chiedo a voi gentilmente di fare una prova analoga, per capire se è un problema che affligge tutte le hs20 (e magari nessuno se ne era accorto) o se è solo la mia (speriamo!) così la mando in assistenza appena posso. grazie ancora :)

Non ho fatto un test accurato come il tuo per problemi di tempo ma da un test simile da 300mm a 720mm noto un leggero maggiore dettaglio nella foto a 300mm non così marcato come nelle tue foto e penso possa essere normale. Ma le due foto che hai messo sono un taglio o la foto intera? Se è un taglio era il centro o parte del bordo della foto? Passato il fine settimana se ancora serve farò un test come si deve.