PDA

View Full Version : ADSL2+ # Tiscali # Tutto Incluso Light (Telefono + Adsl 20 Mb senza limiti)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25

pippomostarda
01-01-2011, 19:54
I valori delle portanti sono ottimi, l'attenuazione anche (sarai a 500 mt. dalla centrale) i rumore invece un po' strano....in downstream mi sembra anormalmente basso (ma magari è un'errore di lettura del router). Controlla se la linea è stabile o se ci sono disconnessioni.

Disconnessioni non mi pare ma di tanto in tanto la banda crolla. Potrebbe essere il cavo deteriorato?

DeltaDirac
01-01-2011, 20:43
Beh però quel pezzo di rame una sua importanza ce l'ha! Puoi essere collegato anche al migliore dslam della terra però se il cavo è lungo ad es. 4/5 km aggancerai ben poco....e non c'è solo l'attenuazione fisiologica dettata dalla lunghezza del cavo ma anche altri disturbi che, sempre incidendo sul cavo, possono rendere l'adsl un disastro (qualcuno ha detto diafonia (http://it.wikipedia.org/wiki/Diafonia)?).

Certo, però la di lui domanda verteva su tema un tantino diverso:

Quindi anche se l'ultimo miglio è gestito da Telecom si hanno comunque buone prestazioni?

Non ha alcuna rilevanza il fatto che sia gestito da Telecom o meno. Sempre rame è, qualunque sia la distanza dal DSLAM e sicuramente, il fatto che sia di proprietà TI non incide sulle prestazioni.

DeltaDirac
01-01-2011, 20:49
Mi consigliate un buon router per questa connessione? ora ho il netgear dgn2200 ma la copertura wireless non mi soddisfa affatto. Che ne dite del linksys wag320n o del netgear dgn3500? C'è di meglio?

AMPER XAVI 7968R (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2290768) ? Introvabile in Italia, disprezzato in Spagna, è semplicemente un portento costruito intorno al Conexant Solos CX94610.

E poi come visualizzare i dettagli della connessone come la qualità ecc? Il dgn2200 se clicco sullo stato non mi dice nulla...

Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2223001) trovi tutto.

DeltaDirac
01-01-2011, 21:02
Disconnessioni non mi pare ma di tanto in tanto la banda crolla. Potrebbe essere il cavo deteriorato?

Io fossi in te proverei invece un altro router.

Guarda qua: ho la 20 Mega ma sono a 1.6km dalla centrale, ho spinto a stecca il router fino al suo limite fisico (infatti sono in attesa di installare lo XAVI di cui sopra), e non ho mai una disconnessione. Nota il SNRM

http://img153.imageshack.us/img153/3158/snr1db.png

Se il cavo fosse deteriorato avresti molti errori, valori di attenuazione alti e di SNRM bassi.
Riesci a postare questi valori e soprattutto a verificare se sono costanti nel tempo?

pippomostarda
02-01-2011, 09:30
http://img402.imageshack.us/img402/9558/schermata20110102a09255.png (http://img402.imageshack.us/i/schermata20110102a09255.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Ecco come risulta

pippomostarda
02-01-2011, 10:44
Tralasciando il router spagnolo, c'è qualcosa di performante che posso acquistare in italia anche oggi stesso?

DeltaDirac
02-01-2011, 10:53
Buongiorno pippo,

un consiglio prima di tutto: ridimensiona l'immagine oppure metti un link esterno altrimenti si scassa il layout di pagina del thread.
Per quanto riguarda la tua connessione, pare che agganci a stecca ed hai ancora valori di linea ragionevoli:
Portante: 19361 / 1020 kbps - Attenuazione: 12.0 / 2.1 dB - SNRM: 4.9 / 8.0 dB

Non lamentarti ;-) Piuttosto controlla che siano sempre gli stessi nell'arco della giornata e la banda disponibile in centrale con qualche test mirato (download diretto di una ISO e/o download tramite BT P2P)

pippomostarda
02-01-2011, 11:07
scaricando iso da debian (3 file) ottengo circa 1800kbs. Il problema resta questo schifo di router netgear, la copertura wireless è scarsa e ogni tanto si sconnette da solo, pur rimanendo con la spia attiva...

Insomma prima di prendere un Vigor 2710m o un Linksys Wag320 o un Belkin F7D4401 vorrei essere sicuro che i problemi non aumentino...

DeltaDirac
02-01-2011, 11:33
scaricando iso da debian (3 file) ottengo circa 1800kbs. Il problema resta questo schifo di router netgear, la copertura wireless è scarsa e ogni tanto si sconnette da solo, pur rimanendo con la spia attiva...

Insomma prima di prendere un Vigor 2710m o un Linksys Wag320 o un Belkin F7D4401 vorrei essere sicuro che i problemi non aumentino...

Sei sicuro che la disconnessione non avvenga in concomitanza di una telefonata? Magari potrebbero essere i filtri... Una controllatina l'hai fatta?

Per ottenere il massimo dai DSLAM TINET configurati a 20/24 Mega serve un modem con chipset Conexant Solos. Per il resto (antenna, ad esempio) puoi sempre cercare una soluzione ad hoc con un AP separato e antenna a 5dB o più ad esempio. Sicuramente Alef, con la sua collezione di modem/router Linksys-Netgear-Drytek che ha testato, può dare molte info più interessanti ...

pippomostarda
02-01-2011, 11:52
sicurissimo, il telefono di casa non lo uso mai... mi dai qualche modello di router (anche senza wifi) basati su Conexant Solos?

alefdiakonos
02-01-2011, 11:53
Sei sicuro che la disconnessione non avvenga in concomitanza di una telefonata? Magari potrebbero essere i filtri... Una controllatina l'hai fatta?

Per ottenere il massimo dai DSLAM TINET configurati a 20/24 Mega serve un modem con chipset Conexant Solos. Per il resto (antenna, ad esempio) puoi sempre cercare una soluzione ad hoc con un AP separato e antenna a 5dB o più ad esempio. Sicuramente Alef, con la sua collezione di modem/router Linksys-Netgear-Drytek che ha testato, può dare molte info più interessanti ...

Grazie Delta! :)

Come ti ha scritto correttamente l'amico sopra, ti consiglio - in primis - un eccellente modem/router con chipset Conexant Solos. A riguardo :read: i nostri test qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2242613

;)

DeltaDirac
02-01-2011, 13:09
Grazie Delta! :)

Dovere ;)

pippomostarda
03-01-2011, 07:57
grazie a entrambi. Prima di cambiare router (cosa che cmq farò) però voglio fare un po' di esperimenti, cambiando prese, togliendo il cordless ecc..

erCicci
03-01-2011, 19:07
Ma voi riuscite a parlare con gli operatori?

Io è dal 30 che provo a chiamare e non riesco a parlare con uno straccio di operatore!
Ma li hanno licenziati tutti?
Tiscali ha deciso di chiudere i battenti del supporto clienti?

Dopo un guasto nella centrale Tiscali mi ritrovo con il profilo a 640 kb/s e non riesco a farmelo settare correttamente! :incazzed:

Ho anche provato a lasciare la segnalazione al servizio automatico, ma , come pensavo, non serve a nulla :incazzed:

ronnydaca
03-01-2011, 19:43
Finalmente ho l'appuntamento con la squadra sub appaltata che mi farà l'impianto(Quelli di telecom hanno detto che non si poteva, poi dopo 10 minuti mi hanno detto che ci voleva una squadra, stessa cosa di 2 anni fa in altra casa)

2 domande.
Se loro fanno passare il filo del telefono nelle stesse canaline dei fili elettrici, potrei avere disturbi o peggioramento delle prestazioni?

IL router che mi danno con tiscali è decente?
Ha bisogno di qualche settaggio particolare per andare la massimo?

Abadir_82
03-01-2011, 19:58
Finalmente ho l'appuntamento con la squadra sub appaltata che mi farà l'impianto(Quelli di telecom hanno detto che non si poteva, poi dopo 10 minuti mi hanno detto che ci voleva una squadra, stessa cosa di 2 anni fa in altra casa)

2 domande.
Se loro fanno passare il filo del telefono nelle stesse canaline dei fili elettrici, potrei avere disturbi o peggioramento delle prestazioni?

IL router che mi danno con tiscali è decente?
Ha bisogno di qualche settaggio particolare per andare la massimo?

Far passare il doppino telefonico nelle canaline dell'elettricità non è a norma. Nel caso ci fossero incendi o danni potresti avere problemi.
Detto questo, se proprio lo faranno fatti installare un cavo telefonico schermato, altrimenti rischi interferenze.
Per quanto concerne il router, se sarai in ULL, dicono che un'ottima scelta è il router con chipset SOLOS, vedi ad esempio lo Xavi 7968R, di cui c'è un topic apposito.

A quanto sei dalla centrale?

Vai qua: http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=701 ed inserisci un numero telefonico di un tuo vicino, poi calcola la distanza.
Se sei sotto al km ti converrà chiedere a Tiscali il profilo 24/1.5, è probabile che lo sfrutterai tutto.

ronnydaca
03-01-2011, 20:28
Far passare il doppino telefonico nelle canaline dell'elettricità non è a norma. Nel caso ci fossero incendi o danni potresti avere problemi.
Detto questo, se proprio lo faranno fatti installare un cavo telefonico schermato, altrimenti rischi interferenze.
Per quanto concerne il router, se sarai in ULL, dicono che un'ottima scelta è il router con chipset SOLOS, vedi ad esempio lo Xavi 7968R, di cui c'è un topic apposito.

A quanto sei dalla centrale?

Vai qua: http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=701 ed inserisci un numero telefonico di un tuo vicino, poi calcola la distanza.
Se sei sotto al km ti converrà chiedere a Tiscali il profilo 24/1.5, è probabile che lo sfrutterai tutto.
Ho fatto il controllo sul sito che mi hai consigliato, la distanza dalla centrale è 1008 metri

Quindi cosa mi consigli?

PEr le canaline ho un altro dubbio.
Se ci fossero canaline separate per elettrico e telefono ma nella stessa presa, avrei cmq disturbi?

Con quella distanza mi conviene richiedere il profilo 24/1,5?
Se sì, lo posso richiedere anche in seguito al 130 e senza costi aggiuntivi?

Abadir_82
03-01-2011, 20:35
Ho fatto il controllo sul sito che mi hai consigliato, la distanza dalla centrale è 1008 metri

Quindi cosa mi consigli?

PEr le canaline ho un altro dubbio.
Se ci fossero canaline separate per elettrico e telefono ma nella stessa presa, avrei cmq disturbi?

Con quella distanza mi conviene richiedere il profilo 24/1,5?
Se sì, lo posso richiedere anche in seguito al 130 e senza costi aggiuntivi?

1008 metri non è male, probabilmente a 20 Mb ci dovresti arrivare. Aspetta che ti attivino la 20Mb, poi chiama il 130 e fatti attivare il profilo. Se è disponibile sul DSLAM te lo attivano gratuitamente.

alefdiakonos
03-01-2011, 21:29
Ma voi riuscite a parlare con gli operatori?

Io è dal 30 che provo a chiamare e non riesco a parlare con uno straccio di operatore!
Ma li hanno licenziati tutti?
Tiscali ha deciso di chiudere i battenti del supporto clienti?

Dopo un guasto nella centrale Tiscali mi ritrovo con il profilo a 640 kb/s e non riesco a farmelo settare correttamente! :incazzed:

Ho anche provato a lasciare la segnalazione al servizio automatico, ma , come pensavo, non serve a nulla :incazzed:

Scordiamoci - purtroppo - le mitiche telefonate gratuite al callcenter. :(

Ecco l'attuale pagina web del Servizio Clienti:

http://assistenza.tiscali.it/supporto/telefonico/

erCicci
03-01-2011, 21:32
Il numero verde continua a funzionare se si chiama da rete fissa, ma tanto non risponde nessuno.... 55 minuti di attesa!!!!!! :incazzed:

alefdiakonos
03-01-2011, 21:33
Il numero verde continua a funzionare se si chiama da rete fissa, ma tanto non risponde nessuno.... 55 minuti di attesa!!!!!! :incazzed:

Appunto! ;)

erCicci
03-01-2011, 21:34
ma anche se passo dal 130 non cambia nulla... stessa attesa cosmica inutile...

alefdiakonos
03-01-2011, 21:39
Allora, per cercare di mitigarti l'arrabbiatura condivisibile, sfrutta bene la situazione - a tuo vantaggio -! ;)

Qualora non l'avessi ancora fatto, a seguito dell'aumento prossimo futuro di 2 euro mensili a partire dal 01/02/11, è possibile ottenere uno sconto IMMEDIATO sul canone di abbonamento mensile chiedendo informazioni sulle modalità di recesso al numero verde 800 905 701. E' praticamente automatico che ti venga proposto uno sconto del 20% x 12 mesi. Provare per credere! :) ;)

erCicci
03-01-2011, 21:43
Allora, per cercare di mitigarti l'arrabbiatura condivisibile, sfrutta bene la situazione - a tuo vantaggio -! ;)

Qualora non l'avessi ancora fatto, a seguito dell'aumento prossimo futuro di 2 euro mensili a partire dal 01/02/11, è possibile ottenere uno sconto IMMEDIATO sul canone di abbonamento mensile chiedendo informazioni sulle modalità di recesso al numero verde 800 905 701. E' praticamente automatico che ti venga proposto uno sconto del 20% x 12 mesi. Provare per credere! :) ;)

...domani chiamo, anche perché son prossimo a disdire... è dal 17.12 (venerdì.... non deve essere del tutto un caso! :D ) che ho problemi vari (un fulmine gli ha fulminato la centrale...e il mio modem :incazzed: ).

pippomostarda
04-01-2011, 07:52
stamattina va così:
http://img5.imageshack.us/img5/9577/schermata20110104a07480.png (http://img5.imageshack.us/i/schermata20110104a07480.png/)

alefdiakonos
04-01-2011, 11:10
Non mi quadra il fatto che - con il tuo valore di attenuazione - non raggiungi la portante massima di 20480 kbps in downstream. Magari avessi 12 dB! Aggancerei 24576 kbps di portante in DS senza forzare il SNR! :D

datrix
04-01-2011, 11:22

ma questo vale anche per chi aveva aderito all'offerta 19,95 al mese per 2 anni e poi 29,95? perchè a me ancora non hanno attivato nulla dal 6 dicembre, se appena parte l'attivazione mi fanno pagare di più mi incacchio non poco...
e dire che pensavo che le nuove attivazioni fossero veloci :cry:

alefdiakonos
04-01-2011, 11:29
ma questo vale anche per chi aveva aderito all'offerta 19,95 al mese per 2 anni e poi 29,95? perchè a me ancora non hanno attivato nulla dal 6 dicembre, se appena parte l'attivazione mi fanno pagare di più mi incacchio non poco...
e dire che pensavo che le nuove attivazioni fossero veloci :cry:

E' chiaro che discutiamo di contratti attivi - e per coloro i quali non hanno promo valide in corso -!

Gian2
04-01-2011, 12:17
qualcuno sa se esiste un profilo in fast superiore ai 10 meg?

solletico
04-01-2011, 16:37
Ciao ragazzi, vi prego aiutatemi, mi sono perso in questa giungla di offerte.
Il 16 marzo 2010 ho attivato TISCALI UNICA LIGHT (adsl 8 mega + voce + sim con 25 euro di traffico telefonico) a 9,95 euro fino al 30/09/2010 e poi la tariffa sarebbe stata di 29,95 al mese. Nessun'altra promozione aggiuntiva.
1) Ho letto che da febbraio ci sara' l'aumento di 2 euro per tutti i gestori, dunque io paghero' 31,95 al mese, dico bene, o resterà sempre 29,95 ?
2) Tra le tariffe Tiscali vedo che la nuova TISCALI UNICA LIGHT 20 MEGA ha lo stesso prezzo del mio suddetto contratto, ma con adsl 20 mega anzichè i miei attuali 8. Secondo voi potrei chiedere loro di aumentarmi la velocità senza rischiare penali, rincari o sovrattasse?
3) Pero' aprendo la finestrella "Altri dettagli sull'offerta", leggo: servizio Chi è = 1 euro al mese; segreteria telefonica = 1 euro al mese. Nel mio attuale contratto, entrambi i servizi sono gratuiti, quindi temo che qualora io chiedessi di aumentare la velocità della mia adsl da 8 a 20 mega, i due servizi diventerebbero a pagamento, cioè non sarebbero piu' gratuiti come lo sono per me tuttora, dato che secondo me è come se io aderissi alla nuova "TISCALI UNICA LIGHT", dico bene?
4) Comunque sia, poichè ci sara' questo aumento di due euro al mese, loro potrebbero aumentare gratuitamente la velocità a chi come me va ancora a 8 mega, non fosse altro che per incentivare il cliente a restare con Tiscali, nonostante il rincaro, che ne pensate?
Grazie per le vostre risposte.

alefdiakonos
04-01-2011, 16:43
Ciao ragazzi, vi prego aiutatemi, mi sono perso in questa giungla di offerte.
Il 16 marzo 2010 ho attivato TISCALI UNICA LIGHT (adsl 8 mega + voce + sim con 25 euro di traffico telefonico) a 9,95 euro fino al 30/09/2010 e poi la tariffa sarebbe stata di 29,95 al mese. Nessun'altra promozione aggiuntiva.
1) Ho letto che da febbraio ci sara' l'aumento di 2 euro per tutti i gestori, dunque io paghero' 31,95 al mese, dico bene, o resterà sempre 29,95 ?

Euro 31,95. Chiedi prima l'upgrade GRATUITO alla venti mega chepoi ti scriviamo come fare ad avere uno sconto di almeno il 20% per un anno. ;)

2) Tra le tariffe Tiscali vedo che la nuova TISCALI UNICA LIGHT 20 MEGA ha lo stesso prezzo del mio suddetto contratto, ma con adsl 20 mega anzichè i miei attuali 8. Secondo voi potrei chiedere loro di aumentarmi la velocità senza rischiare penali, rincari o sovrattasse?

Leggi sopra.

3) Pero' aprendo la finestrella "Altri dettagli sull'offerta", leggo: servizio Chi è = 1 euro al mese; segreteria telefonica = 1 euro al mese. Nel mio attuale contratto, entrambi i servizi sono gratuiti, quindi temo che qualora io chiedessi di aumentare la velocità della mia adsl da 8 a 20 mega, i due servizi diventerebbero a pagamento, cioè non sarebbero piu' gratuiti come lo sono per me tuttora, dato che secondo me è come se io aderissi alla nuova "TISCALI UNICA LIGHT", dico bene?

Chiedi al 130 per conferma.

4) Comunque sia, poichè ci sara' questo aumento di due euro al mese, loro potrebbero aumentare gratuitamente la velocità a chi come me va ancora a 8 mega, non fosse altro che per incentivare il cliente a restare con Tiscali, nonostante il rincaro, che ne pensate?
Grazie per le vostre risposte.

Che devi farne richiesta attualmente

:read: nel quote!

solletico
04-01-2011, 17:44
L'upgrade è stato effettuato, anche se in misura minore, cioè non fino a 20 mega, in quanto l'operatore dice che la mia linea non raggiunge tale velocità e potrebbe avere frequenti disconnessioni.
Ora che devo chiedere all'operatore per avere il 20% di sconto per un anno?

alefdiakonos
04-01-2011, 17:52
L'upgrade è stato effettuato, anche se in misura minore, cioè non fino a 20 mega, in quanto l'operatore dice che la mia linea non raggiunge tale velocità e potrebbe avere frequenti disconnessioni.
Ora che devo chiedere all'operatore per avere il 20% di sconto per un anno?

Che profilo ti hanno messo? Posta i valori che leggi dal modem! Poi proseguiamo.

solletico
04-01-2011, 17:59
http://img560.imageshack.us/img560/857/immagineme.jpg (http://img560.imageshack.us/i/immagineme.jpg/)

alefdiakonos
04-01-2011, 18:07
Che modello di Netgear hai? Se DG834G quale V.x?

Vediamo se puoi agganciare qualcosa in più senza perdere in stabilità. Con 38,5 dB di attenuazione servirebbe uno XAVI:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2290768

solletico
04-01-2011, 18:09
Netgear dg834g v.4

alefdiakonos
04-01-2011, 18:12
Scarica ed installa questo firmware:

http://www.mediafire.com/?sharekey=9d87f424360a01c8ab1eab3e9fa335ca67154bfc0e89bbf8

Vai tranquillo che è ultratestato! Poi effettuamo il tweaking! ;)

solletico
04-01-2011, 18:16
Il mio firmware è questo.

alefdiakonos
04-01-2011, 18:22
Il mio firmware è questo.

Ok: hai la possibilità di modificare il margine di rumore? Postami uno screen dei parametri del modem. Non l'ho mai provato ad personam il V.4.

P.S. E' chiaro che devi installare il file che ti ho indicato:

DG834GV4_V5.01.16_DGTeam_1018.zip

solletico
04-01-2011, 18:25
Ok: hai la possibilità di modificare il margine di rumore? Postami uno screen dei parametri del modem. Non l'ho mai provato ad personam il V.4.

I valori di connessione sono rimasti proprio come quelli postati sopra, stesso margine di rumore, attenuazione, ecc.. Non so modificare il margine di rumore.

alefdiakonos
04-01-2011, 18:28
I valori di connessione sono rimasti proprio come quelli postati sopra, stesso margine di rumore, attenuazione, ecc.. Non so modificare il margine di rumore.

Leggi sopra: per semplificare, fammi uno screen di tutto lo schermo principale ossia ciò che leggi dall'interfaccia web col firmware modificato DGTeam, cancellando i tuoi dati sensibili.

P.S. Come da esempio:

http://www.pcwintech.com/files/screenshots/netgear-dg834gt_dgteam_v1_firmware/001.png

Dobbiamo agire su: Impostazioni ADSL avanzate

solletico
04-01-2011, 18:31
Stato del router

Nome account
Versione firmware: V5.01.16

Porta ADSL
Indirizzo MAC 00:1E:2A:F5:A4:A1
Indirizzo IP
Tipo di rete PPPoA
Subnet mask IP 255.255.255.255
Indirizzo IP del gateway 213.205.16.87
Domain Name Server 213.205.36.70
213.205.32.70

Porta LAN
Indirizzo MAC 00:1E:2A:F5:A4:A0
Indirizzo IP 192.168.0.1
DHCP On
Subnet mask IP 255.255.255.0

Modem
Versione firmware ADSL A2pB023b.d20e
Stato modem Connected
Velocità di connessione downstream 10207 kbps
Velocità di connessione upstream 919 kbps
VPI 8
VCI 35

Porta wireless
Nome (SSID) Netgear
Regione Europe
Canale 3
AP wireless Enabled
Trasmetti nome Enabled

alefdiakonos
04-01-2011, 18:35
Non ci siamo ancora: leggi con attenzione il mio post precedente! Non hai ancora scaricato ed installato il firmware DGTeam!

solletico
04-01-2011, 18:38
Dal pacchetto zip sono usciti tre file .img che il mio router non accetta.
Cmq, il SETUP WIZARD nel mio router c'è gia', uguale a quello postato nella tua foto.

alefdiakonos
04-01-2011, 18:41
Strano: sei sicuro di avere il v.4?

Ti linko il sito DGTeam:

http://dgteam.ilbello.com/

Devi scaricare il firmware specifico per il tuo modello.

Posta uno screen IDENTICO a quello della foto!

solletico
04-01-2011, 18:44
Strano: sei sicuro di avere il v.4?

Ti linko il sito DGTeam:

http://dgteam.ilbello.com/

Devi scaricare il firmware specifico per il tuo modello.

Posta uno screen IDENTICO a quello della foto!

http://img714.imageshack.us/img714/4581/immagineozw.jpg (http://img714.imageshack.us/i/immagineozw.jpg/)

alefdiakonos
04-01-2011, 18:49
Ho capito che sei ancora al punto di partenza: se non installi il firmware indicato niente tweaking via web! :D

albarossa2001
04-01-2011, 19:20
io ho da circa 5 anni abbonamento ull fonia + adsl 8 mega con router voip pirelli, con costo di euro 20 mensili, che dite facendo una telefonata riesco ad avere uno sconto del 20% per il prossimo aumento di euro previsto per febbraio, riesco anche a farmi aumentare la banda a 20 mega,
mi dite se è possibile queste due cose e relativa procedura, ovviamente vorrei continuare a pagare sol 20 euro anzi 22 euro da febbraio!

pippomostarda
04-01-2011, 20:18
Non mi quadra il fatto che - con il tuo valore di attenuazione - non raggiungi la portante massima di 20480 kbps in downstream. Magari avessi 12 dB! Aggancerei 24576 kbps di portante in DS senza forzare il SNR! :D

Quindi che devo fare: cambiare router, chiamare Tiscali, tenermelo così?

alefdiakonos
04-01-2011, 20:22

Prova a cercare l'ormai mitico XAVI su baia spagnola:

:read: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2290768

Abadir_82
04-01-2011, 20:24

Tiscali direi di non cambiarla, con la tua linea è il provider migliore qualora tu, telefonando al 130, riesca a farti mettere il profilo 24/1,5 :)

Ora come ora potresti poi forzare il SNR oppure prendere un router diverso, vedi Xavi 7968r, con cui sfruttare al massimo la linea.

alefdiakonos
04-01-2011, 20:27
Tiscali direi di non cambiarla, con la tua linea è il provider migliore qualora tu, telefonando al 130, riesca a farti mettere il profilo 24/1,5 :)

Nota di cronaca: attualmente è disponibile solo il profilo 24576/1216.

albarossa2001
04-01-2011, 22:36
mi hanno upgrato

Up Stream

990 (Kbps.)

Down Stream

16599 (Kbps.)

Operation Data

Upstream 11 dB

Downstream 35 dB

come sono sti valori?

ma per fare upgrade da 8 a 20 mega si paga qualcosa? ed il costo mensile rimane sempre invariato di euro 20?

a proposito il pirellone tiscali voip bianco regge anche la 20 mega?
questi sono i miei valori che dite sono buoni per la 20 mega:
Operation Data Upstream Downstream
Noise Margin 28 dB 17 dB
Attenuation 17 dB 20 dB

Kevin[clod]
05-01-2011, 00:22
raga scusate ma le fatture tiscali ogni quanti mesi arrivano, non sono bimestrali?

perchè ho controllato dal sito e non mi da disponibile ancora nessuna fattura nell'area dedicata, pago con rid...ed io sono attivo dal 21 ottobre scorso...quindi 2 mesi sono passati.
Ma dovrebbe arrivare anche via mail la fattura giusto?

dimenticavo,c'è qualcuno che è riuscito a farsi upgradare a 20mb senza perdere il residuo anno di sconto??

Grazie in anticipo delle risposte.

Abadir_82
05-01-2011, 00:42
Nota di cronaca: attualmente è disponibile solo il profilo 24576/1216.

Ah, avevo capito che se il profilo era disponibile sul Dslam l'avrebbero caricato... doh!

Avevo quasi quasi intenzione farmelo caricare per avere più upload :)

Abadir_82
05-01-2011, 00:43
;34095504']raga scusate ma le fatture tiscali ogni quanti mesi arrivano, non sono bimestrali?

perchè ho controllato dal sito e non mi da disponibile ancora nessuna fattura nell'area dedicata, pago con rid...ed io sono attivo dal 21 ottobre scorso...quindi 2 mesi sono passati.
Ma dovrebbe arrivare anche via mail la fattura giusto?

dimenticavo,c'è qualcuno che è riuscito a farsi upgradare a 20mb senza perdere il residuo anno di sconto??

Grazie in anticipo delle risposte.

Le fatture sono bimestrali... almeno le mie :)

Se passi dalla 8 alla 20 perdi tutti gli sconti residui, così almeno io ho capito dal centralino e da ciò che è stato detto sul forum.

pippomostarda
05-01-2011, 07:42

Ma scusa, io ho la 20mega light. Con quale motivazione dovrei chiedere la 24mb gratis?

gionbaby
05-01-2011, 10:14

grazie per la dritta
ho telefonato giusto ieri per l'abbonamento di mia madre in quanto dal primo gennaio scadevano le promozioni ma lo sconto che mi ha proposto è stato solo di 2 euro (cioè l'aumento che impone telecom).
Ho chiesto anche l'adeguamento di portante (da 8 a 20 mega) ma la gentilissima signorina mi ha detto che lo ha ha inserito ma occorrono circa 10 giorni perchè avvenga:confused:

alefdiakonos
05-01-2011, 10:18
Prego! :)

Hai verificato la portante? Generalmente, nel giro di un paio d'ore, effettuano l'upgrade. ;)

Sullo sconto: insisti perché hanno applicato anche il 25%... ;)

gionbaby
05-01-2011, 11:51

Hai verificato la portante? Generalmente, nel giro di un paio d'ore, effettuano l'upgrade. ;)
appena posso controllo.

Ho provato nel corso di quella telefonata ad insistere ma quello mi hanno dato :cry:
Dici di fare una seconda prova ....ma nn saprei cosa dirgli :confused:
Per la portante appena posso controllo

albarossa2001
05-01-2011, 12:34
kiamato numero verde 800 905 701 x avere lo sconto dopo 45 minuti di ascolto di tiscali radio mi sono rotto ed ho chiuso!!
ma voi a ke numero avete kiamato?

provato nel pomeriggio 2 minuti e mi ha risposto una tipa: ho pianto un po per avere lo sconto e minacciato disdetta...niente mi ha dato l'indirizzo e procedura per disdetta...finish....
dove ho sbagliaro!

gionbaby
05-01-2011, 17:08

Rientrato a casa ed ecco la nuova portante:
http://img259.imageshack.us/g/immagine1x.jpg/

ancora non ci siamo ho margine di miglioramento?

alefdiakonos
05-01-2011, 17:13
Ultiimamente noto troppe 16 mega impostate di default! :cool:

Non vorrei che fosse una tattica commerciale per far chiamare a pagamento e richiedere la 20M - come da contratto -! :D

Kevin[clod]
05-01-2011, 17:33
Le fatture sono bimestrali... almeno le mie :)

ah quindi la prima sarebbe dovuta arrivarmi il 21 dicembre e invece ancora nulla ne via mail ne sul sito nell'area dedicata......com'è possibile?

ma a voi arriva anche la mail con la fattura?

1onexx
05-01-2011, 17:48
Ultiimamente noto troppe 16 mega impostate di default! :cool:

Non vorrei che fosse una tattica commerciale per far chiamare a pagamento e richiedere la 20M - come da contratto -! :D
La tua riflessione potrebbe mostrarsi corretta Alef :)
Ma è riferita anche ai valori pubblicati dall'utente gionbaby ?

alefdiakonos
05-01-2011, 17:51
La tua riflessione potrebbe mostrarsi corretta Alef :)
Ma è riferita anche ai valori pubblicati dall'utente gionbaby ?

Anche se leggiamo 17 mega di portante massima - con appunto 6 dB di SNR in DS -, la cosa è alquanto strana! Con 20 dB di attenuazione la portante di 20480 dovrebbe agganciarla al volo! ;) Ecco sposata la tesi del profilo a 16M...

P.S. Pur avendo visto centinaia di screen, non voglio pensare che un Netgear - non moddato DGteam - non agganci almeno 18/8,5 di portante in default, con l'attenuazione sovraindicata!

1onexx
05-01-2011, 18:03
Anche se leggiamo 17 mega di portante massima - con appunto 6 dB di SNR in DS -, la cosa è alquanto strana! Con 20 dB di attenuazione la portante di 20480 l'aggancerebbe al volo! ;) Ecco sposata la tesi del profilo a 16M...
Mmmmmm non mi sembra che quella indicata sul DGN2000 sia la portante.
Quella dovrebbe essere indicata dall'attainable rate che però non vedo.

Se ricordo bene l'attainable rate è proprio il valore ricavato quando
viene agganciata la portante ed il router e DSLAM si sincronizzano.

Quella è la banda max che tiene conto dell'attenuazione che ha l'utente e di altri parametri.

Correggimi se sbaglio :)

alefdiakonos
05-01-2011, 18:06
Mmmmmm non mi sembra che quella indicata sul DGN2000 sia la portante.
Quella dovrebbe essere indicata dall'attainable rate che però non vedo.

Se ricordo bene l'attainable rate è proprio il valore ricavato quando
viene agganciata la portante ed il router e DSLAM si sincronizzano.

Quella è la banda max che tiene conto dell'attenuazione che ha l'utente e di altri parametri.

Correggimi se sbaglio :)

Ti correggo :D perché il Netgear non ti permette di leggere il teorico! :D

Quella è la velocità effettiva di connessione. Leggi cmq il mio edit precedente che completa il post.

1onexx
05-01-2011, 18:20
Ti correggo :D perché il Netgear non ti permette di leggere il teorico! :D

Quella è la velocità effettiva di connessione. Leggi cmq il mio edit precedente che completa il post.
Ma il teorico è la portante che ti arriva, quella effettiva, il carrier :D .
Consentimi di dissentire Alef.

Poi quanto agganci di quella portante è un altro discorso e dipende da vari parametri.

All'atto dell'accensione del router, avviene una negoziazione con il DSLAM.
Il risultato della negoziazione determina la migliore portante ottenibile, proprio in base alle caratteristiche dei due endpoints coinvolti:

- rapporto segnale rumore
- attenuazione
- compatibilità degli schemi di modulazione

Io distinguerei:
- la portante che ti arriva, mostrata nell'attainable
- la portante massima a cui puoi agganciarti che dipende anche da altri fattori, oltre che dalla configurazione che ti hanno fatto.

Ecco perché prima nell'altro post avevo fatto quel discorso.
Che poi il router non la mostri, è un altro discorso ;)

alefdiakonos
05-01-2011, 18:21
Rientrato a casa ed ecco la nuova portante:
http://img259.imageshack.us/g/immagine1x.jpg/

ancora non ci siamo ho margine di miglioramento?

Cambia modem se hai una 20 mega teorica che viaggia a 17! :D

For example:

Oppre modda il firmware per gganciare una portante + alta abbassando il SNR:

http://dgteam.ilbello.com/index.php?pid=17

alefdiakonos
05-01-2011, 18:26
Ma il teorico è la portante che ti arriva, quella effettiva, il carrier :D .
Consentimi di dissentire Alef.

Poi quanto agganci di quella portante è un altro discorso e dipende da vari parametri.

All'atto dell'accensione del router, avviene una negoziazione con il DSLAM.
Il risultato della negoziazione determina la migliore portante ottenibile, proprio in base alle caratteristiche dei due endpoints coinvolti:

- rapporto segnale rumore
- attenuazione
- compatibilità degli schemi di modulazione

Io distinguerei:
- la portante che ti arriva, mostrata nell'attainable
- la portante massima a cui puoi agganciarti che dipende anche da altri fattori, oltre che dalla configurazione che ti hanno fatto.

Ecco perché prima nell'altro post avevo fatto quel discorso.
Che poi il router non la mostri, è un altro discorso ;)

Mettiamoci d'accordo sui termini . per maggiore fruzioni dei non addetti ai lavori :D .

Semplificando:

- l'attanaible è il teorico massimo (variabile)
- line rate è l'effettiva velocità di connessione (portante) - ed è quella che leggiamo nello screen di gionbaby

P.S. Concentriamoci sul reale! :D

1onexx
05-01-2011, 18:30
Mettiamoci d'accordo sui termini . per maggiore fruzioni dei non addetti ai lavori :D .

Semplificando:

- l'attanaible è il teorico massimo (variabile)
- line rate è l'effettiva velocità di connessione (portante) - ed è quella che leggiamo nello screen di gionbaby
E' un piacere parlare con te Alef.
Diciamo che ora siamo .... sincronizzati ;)

PS certo che è strano che il Netgear non riporti l'attainable :rolleyes:
Comunque concordo con il fatto che l'utente gionbaby non sfrutti appieno la sua linea, forse a causa del modem, mentre penso
che gli abbiano settato correttamente il profilo a 20Mb che stranamente non aggancia.

alefdiakonos
05-01-2011, 18:36
E' un piacere parale con te Alef.
Diciamo che ora siamo .... sincronizzati ;)

PS certo che è strano che il Netgear non riporti l'attainable :rolleyes:

Santo piacere mio! :)

FIssiamo allora un semplice protocollo comune: :D Concordi?

Attanaible rate - specifica il valore teorico in Downstream ed Upstream che la centralina può supportare

Line Rate - specifica la velocità reale che il modem è riuscito a negoziare sull'ultimo miglio -.

alefdiakonos
05-01-2011, 18:41
Comunque concordo con il fatto che l'utente gionbaby non sfrutti appieno la sua linea, forse a causa del modem, mentre penso
che gli abbiano settato correttamente il profilo a 20Mb che stranamente non aggancia.

Gli ho consigliato appunto un firmware moddato per abbassare il SNR in DS -, ed agganciare 20M - qualora avesse il profilo ad hoc -! :D

1onexx
05-01-2011, 20:34
Santo piacere mio! :)

FIssiamo allora un semplice protocollo comune: :D Concordi?

Attanaible rate - specifica il valore teorico in Downstream ed Upstream che la centralina può supportare

Line Rate - specifica la velocità reale che il modem è riuscito a negoziare sull'ultimo miglio -.
Ora concordo :)

1onexx
05-01-2011, 20:37
Gli ho consigliato appunto un firmware moddato per abbassare il SNR in DS -, ed agganciare 20M - qualora avesse il profilo ad hoc -! :D
Una prova gratuita e molto significativa.
Prezioso consiglio, come sempre Alef ;)

Abadir_82
05-01-2011, 23:01
Ma scusa, io ho la 20mega light. Con quale motivazione dovrei chiedere la 24mb gratis?

Perché è nel range di profili che possono essere selezionati con il tuo abbonamento a 20 Mb.

DavidTwister
05-01-2011, 23:16
Buonasera, dovrei attivare questa offerta che scade domani 6 gennaio presso un'abitazione che attualmente non ha alcun operatore telefonico.
Inserendo via e civico nell'apposito form sul sito tiscali dice che sarei teoricamente coperto fino a 20 mega.
La questione è: volendo evitare il comodato d'uso del loro router, la linea telefonica inclusa è quella tradizionale o voip ? Perchè nel secondo caso, da quanto ne sò, l'unico modo di utilizzarla è quella di tenersi il router tiscali, giusto?

Ps: avete visto i nuovi costi di disdetta da questa offerta? 106€ dal 16 gennaio...:mbe:

Abadir_82
05-01-2011, 23:24
Buonasera, dovrei attivare questa offerta che scade domani 6 gennaio presso un'abitazione che attualmente non ha alcun operatore telefonico.
Inserendo via e civico nell'apposito form sul sito tiscali dice che sarei teoricamente coperto fino a 20 mega.
La questione è: volendo evitare il comodato d'uso del loro router, la linea telefonica inclusa è quella tradizionale o voip ? Perchè nel secondo caso, da quanto ne sò, l'unico modo di utilizzarla è quella di tenersi il router tiscali, giusto?

Ps: avete visto i nuovi costi di disdetta da questa offerta? 106€ dal 16 gennaio...:mbe:

Se ti lascia abilitare la 20 Mb o la 24 Mb business e ti lascia deselezionare il loro modem durante la procedura di acquisto (ovviamente tale opzione si trova in uno step iniziale assolutamente NON vincolante), allora sei in ULL, quindi la linea per la fonia voce sarebbe RTG, ovvero una linea normale, e non voip.
Nel caso di linea in wholesale, quindi con fonia voip, l'unica soluzione è tenersi il router tiscali.

DavidTwister
05-01-2011, 23:34
Se ti lascia abilitare la 20 Mb o la 24 Mb business e ti lascia deselezionare il loro modem durante la procedura di acquisto (ovviamente tale opzione si trova in uno step iniziale assolutamente NON vincolante), allora sei in ULL, quindi la linea per la fonia voce sarebbe RTG, ovvero una linea normale, e non voip.
Nel caso di linea in wholesale, quindi con fonia voip, l'unica soluzione è tenersi il router tiscali.

Perfetto, ho appena provato e mi dice che il modem tiscali è obbligatorio...:muro: Cercherò altre offerte, ho il mio bel netgear e non ne voglio sapere di regalare soldi in qualcosa che già posseggo...

Grazie mille per le indicazioni!

pippomostarda
06-01-2011, 08:09
Test di un router diverso:
http://img522.imageshack.us/img522/2860/connessione.jpg (http://img522.imageshack.us/i/connessione.jpg/)

Con queste prestazioni poso chiedere il profilo 24mega?

alefdiakonos
06-01-2011, 10:23
A' Pippo! :D

Vuoi fare cambio di attenuazione con me? :D Sei il custode della tua centrale Telecom? :D

Chiedilo IMMEDIATAMENTE! ;)

P.S. A cambio profilo avvenuto passa da qui:

Ci divertiremo! :)

barsik
06-01-2011, 12:11
Salve a tutti.
A giorni mi arriva il nuovo portatile, in firma, e devo cambiare sia modem (un Unicorn usb 3.1. vecchio di anni e anni) che linea ( 4 MB tiscali).
Ho notato l'offerta del 20mb light, grazie a detto forum, però avrei alcune domande, relativamente da noob.

Distanza dalla centrale 660 metri.

Prima domanda: mi conviene comprare (comodato d'uso oneroso) il modem tiscali oppure evitarlo per optare ad un modem decisamente migliore?

Seconda domanda: in ogni componente ci sono 4-5 indicatori per valutarne le prestazioni, per quanto concerne un modem, quali sono?

Terza domanda: Essendo già cliente tiscali, l'attivazione di detto servizio sarebbe un cambio piano, ergo potrei o no usufruire dello sconto dei primi due anni a 19.95 ?

Cordiali Saluti

alefdiakonos
06-01-2011, 12:58
Salve a tutti.
A giorni mi arriva il nuovo portatile, in firma, e devo cambiare sia modem (un Unicorn usb 3.1. vecchio di anni e anni) che linea ( 4 MB tiscali).
Ho notato l'offerta del 20mb light, grazie a detto forum, però avrei alcune domande, relativamente da noob.

Molto buona! :)

Prima domanda: mi conviene comprare (comodato d'uso oneroso) il modem tiscali oppure evitarlo per optare ad un modem decisamente migliore?

Cerca e compra - no comodato MAI - questo su baia spagnola:

Essendo già cliente tiscali, l'attivazione di detto servizio sarebbe un cambio piano, ergo potrei o no usufruire dello sconto dei primi due anni a 19.95 ?

Cambio piano GRATUITO e naturalmente nada promo! ;)
Cordiali Saluti

:read: la reply nel quote!

pippomostarda
06-01-2011, 15:48
Parlare col 130 è impossibile. Come sempre del resto. Mi da che saro' costretto a chiamare l'199...

alefdiakonos
06-01-2011, 16:00
Errato ;)

Chiami il supporto tecnico 892.130: coi tuoi valori eccellenti sarebbe un peccato non avere il mio profilo! ;)

albarossa2001
06-01-2011, 17:15
Ho abbonamento tiscali voce 8 mega (adsl+voip a consumo), pago 20 euro con modem router pirelli (riscattato quindi non lo pago il comodato).

Ho chiamato il numero verde 800 905 701, chiedendo delucidazioni sull'aumento che non mi andava di pagare ed infino ho chiesto di fare disdetta, l'operatore non mi ha filato mi ha detto la procedura ed indirizzo per la disdetta. Insomma non sono riuscito nell'intento di avere uno sconticino.

Dopo qualche giorno ho chiamato il 130 servizio assistenza per vedere se mi facevano l'upgrade alla 20 mega, l'operatore ha controllato i valori ed ha detto che sicuramente arrivo alla 16 mega forse anche qualcosa in più, però non mi ha potuto fare l'upgrade in quanto ha detto che dovevo rivogermi al 130 servizio commerciale. Anche qui non sono riuscito nell'intento.
Piccolo spettegulez: il tecnico mi ha anticipato che le loro centrali sono già pronte e predisposte per la 50 mega, solo che hanno problemi purtroppo per i doppino dell'ultimo miglio e finche non si riolve sta cosa non possono fare offerte per la 50 mega!!

Ho chiamato il servizio commerciale è mi ha detto che si puà fare il passaggio alla 20 mega però poi l'abbonamento passerà da 20 euro attuali (22 da febbraio) a 32 euro al mese.
A questo punto ho rinunciato mi tengo la mia 8 mega però pago 20 euro!!

Qualche suggerimento per riuscire a fare upgrade pagando sempre 20 euro.
Non ricordo chi ma molti anni orsono un frequentatore di questo forum e di altro forum tiscaligaming anche tecnico di tiscali mi fece grauitamente il passaggio dalla 4 mega alla 8 mega.

Ciao speriamo ben

Abadir_82
06-01-2011, 17:42
Ho abbonamento tiscali voce 8 mega (adsl+voip a consumo), pago 20 euro con modem router pirelli (riscattato quindi non lo pago il comodato).

Ho chiamato il numero verde 800 905 701, chiedendo delucidazioni sull'aumento che non mi andava di pagare ed infino ho chiesto di fare disdetta, l'operatore non mi ha filato mi ha detto la procedura ed indirizzo per la disdetta. Insomma non sono riuscito nell'intento di avere uno sconticino.

Dopo qualche giorno ho chiamato il 130 servizio assistenza per vedere se mi facevano l'upgrade alla 20 mega, l'operatore ha controllato i valori ed ha detto che sicuramente arrivo alla 16 mega forse anche qualcosa in più, però non mi ha potuto fare l'upgrade in quanto ha detto che dovevo rivogermi al 130 servizio commerciale. Anche qui non sono riuscito nell'intento.
Piccolo spettegulez: il tecnico mi ha anticipato che le loro centrali sono già pronte e predisposte per la 50 mega, solo che hanno problemi purtroppo per i doppino dell'ultimo miglio e finche non si riolve sta cosa non possono fare offerte per la 50 mega!!

Ho chiamato il servizio commerciale è mi ha detto che si puà fare il passaggio alla 20 mega però poi l'abbonamento passerà da 20 euro attuali (22 da febbraio) a 32 euro al mese.
A questo punto ho rinunciato mi tengo la mia 8 mega però pago 20 euro!!

Qualche suggerimento per riuscire a fare upgrade pagando sempre 20 euro.
Non ricordo chi ma molti anni orsono un frequentatore di questo forum e di altro forum tiscaligaming anche tecnico di tiscali mi fece grauitamente il passaggio dalla 4 mega alla 8 mega.

Ciao speriamo ben

Qualora tu abbia la vecchia 8 mb "tiscali tutto incluso light" hai DIRITTO ad avere gratuitamente l'update alla 20 Mb. Ovviamente tutti gli sconti che ora hai verranno resettati come se fosse un nuovo abbonamento.

albarossa2001
06-01-2011, 17:48
Io non la vecchia tiscali light, ma ho un vecchissimo profilo che si chiama tiscali voip (adsl 8 mega + voip a consumo pago solo lo scatto di euro 0,15), un profilo che non esiste più perchè lo feci nel 2006.
Anche per questo motivo pago solo 20 euro (adsl+voce) ed ovviamente non vorrei pagare l'attuale tariffa di euro 32, però non mi dispiacerebbe una bella portante a 20 mega.
Comunque il commerciale mi ha ribadito che se voglio la 20 mega devo migrare dall'attuale profilo "tiscali voce" al nuovo "tutto incluso light" e pagare 32 euro!!!!

Abadir_82
06-01-2011, 17:55
Io non la vecchia tiscali light, ma ho un vecchissimo profilo che si chiama tiscali voip (adsl 8 mega + voip a consumo pago solo lo scatto di euro 0,15), un profilo che non esiste più perchè lo feci nel 2006.
Anche per questo motivo pago solo 20 euro (adsl+voce) ed ovviamente non vorrei pagare l'attuale tariffa di euro 32, però non mi dispiacerebbe una bella portante a 20 mega.
Comunque il commerciale mi ha ribadito che se voglio la 20 mega devo migrare dall'attuale profilo "tiscali voce" al nuovo "tutto incluso light" e pagare 32 euro!!!!

Mhhh... non saprei che dirti... e se chiedessi un'altra linea?
fino ad oggi è in promozione a 19,95 per due anni...

barsik
06-01-2011, 19:10
Originariamente inviato da barsik
Salve a tutti.

Molto buona!

Cerca e compra - no comodato MAI - questo su baia spagnola:

Essendo già cliente tiscali, l'attivazione di detto servizio sarebbe un cambio piano, ergo potrei o no usufruire dello sconto dei primi due anni a 19.95 ?

Cambio piano GRATUITO e naturalmente nada promo! ;)
Cordiali Saluti

Innanzitutto grazie per la risposta :)

Quindi primo passo: acquistare il router Xavi 7968R. Naturalmente è sia ethernet che wireless giusto? non so ancora se userò la wrl oppure filo usb :)

Primo quesito: ma si compra solo in spagna :P? cioè ad un primo controllo non mi sembra tanto facile da trovare! consigli?

Ho chiamato il 130, stranamente mi rispondono subito, dopo 2-3 minuti di attesa. Praticamente è un cambio piano, non posso usufruire della promozione ma posso richiedere uno sconticino dal 10% al 25% :) per i primi due anni.
Ho appurato che i tempi di attivazione non sono cosi lunghi come in passato, ma ho il dubbio che cerchino di attivarti un profilo un pò inferiore rispetto al massimale dei 20 mega, o sbaglio?

Trovato ROUTER INALÁMBRICO XAVI 7968 :P

mattewRE
07-01-2011, 00:18
Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi un parere sulla mia linea.
Unica 20mb (non sono sicuro che mandino la 20mb, anche se lo avevo chiesto esplicitamente al 130).
I valori rilevati dal Thomson Speedtouch ST585 non mi sembrano molto buoni...

Tempo di operatività: 9 giorni, 22:41:09

Tipo DSL: G.992.5 annex A

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 821 / 14.971

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [GB/GB]: 3,41 / 12,99

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 10,5 / 1,0

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 12,5 / 26,0

Margine SN (upload/download) [dB]: 13,0 / 11,5

ID fornitore (locale/remoto): TMMB / GSPN

Perdita di framing (locale/remoto): 13 / 0

Perdita di segnale (locale/remoto): 3 / 0

Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0

Perdita del collegamento (remoto): 0

Secondi errore (locale/remoto): 52 / 0

Errori FEC (upload/download): 14 / 3.078.142

Errori CRC (upload/download): 14 / 24.185

Errori HEC (upload/download): 11 / 22.328

alefdiakonos
07-01-2011, 00:22
Chiedi per conferma al callcenter se non hai il profilo a 16 mega! ;)

Di sicuro con 12 dB di SNR in downstream hai un settaggio conservativo.

mattewRE
07-01-2011, 00:27
Chiedi per conferma al callcenter se non hai il profilo a 16 mega! ;)

Di sicuro con 12 dB di SNR in downstream hai un settaggio conservativo.

esatto.. leggendo questo thread mi è venuto il dubbio di avere solo una 16mb..
tra l'altro a me soprattutto serve molto upload e vorrei almeno un 1mb effettiva..
comunque i valori di attenuazione mi sembrano molto elevati, vero?

EDIT: cosa si intende per settaggio conservativo? di sicurezza per evitare disconnessioni?

alefdiakonos
07-01-2011, 00:35
esatto.. leggendo questo thread mi è venuto il dubbio di avere solo una 16mb..
tra l'altro a me soprattutto serve molto upload e vorrei almeno un 1mb effettiva..
comunque i valori di attenuazione mi sembrano molto elevati, vero?

Diciamo anzitutto che il modem attualmente in dotazione non mi sembra tra più perfomanti. Qualora volessi il top per lineee Tiscali ti consiglio di seguire questo 3ad:

Il tuo valore di attenuazione in downstream non è malvagio. Per esempio, con modem Netgear DG834N, è identico a quello del sottoscritto. COme come puoi leggere in firma, con un profilo a 24M ed uno XAVI on board, raggiungo le massime velocità possibili per una ADSL2+! ;)

Conservativo è poco spinto per ragioni di stabilità. Ma che si può naturalmente cambiare e testarne uno diverso.

mattewRE
07-01-2011, 00:45
Diciamo anzitutto che il modem attualmente in dotazione non mi sembra tra più perfomanti. Qualora volessi il top per lineee Tiscali ti consiglio di seguire questo 3ad:

Il tuo valore di attenuazione in downstream non è malvagio. Per esempio, con modem Netgear DG834N, è identico a quello del sottoscritto. COme come puoi leggere in firma, con un profilo a 24M ed uno XAVI on board, raggiungo le massime velocità possibili per una ADSL2+! ;)

Conservativo è poco spinto per ragioni di stabilità. Ma che si può naturalmente cambiare e testarne uno diverso.

allora procedo così:
-chiedo a tiscali cosa stanno mandando
-provo con altri modem (ho un dlink e un pirellone tiscali moddato, entrambi non wifi) e vedo se migliora qualcosa (anche se l'attuale speedtouch mi piace perchè offre tipo l'update dell'ip con homedns.org, servizio che utilizzo molto).
-EDIT: posto nel thraed apposito per lo xavi

volendo posso anche sostituire di "nascosto" il doppino che mi arriva in casa (dal cassetto del mio palazzo fino al mio appartamento.. sono 2 piani), ma penso non vada a incidere molto un percorso così corto (anche se il doppino è visivamente vecchio)

barsik
07-01-2011, 12:50
Ragazzi appena fatto il contratto 20 mega con tiscali :)

Ora a giorni dovrei avere la linea.
Il modem però non è ancora stato ordinato, pensavo su consiglio di alefdiakonos di prendere il modem xavi 7968 spagnolo :)

Domanda: ma se mi mettono la linea 20 mega al posto della 4 che uso ora, senza il modem adsl2+ non posso connettermi per richiedere info? oppure usando il mio modem usb unicorn 3.1 vecchio di anni e anni posso entrare su internet?

erCicci
07-01-2011, 15:32
Ragazzi appena fatto il contratto 20 mega con tiscali :)

Ora a giorni dovrei avere la linea.
Il modem però non è ancora stato ordinato, pensavo su consiglio di alefdiakonos di prendere il modem xavi 7968 spagnolo :)

Domanda: ma se mi mettono la linea 20 mega al posto della 4 che uso ora, senza il modem adsl2+ non posso connettermi per richiedere info? oppure usando il mio modem usb unicorn 3.1 vecchio di anni e anni posso entrare su internet?

In linea generale, se il tuo modem non supporta ADSL2+ e ti attivano una 20Mb/s ti puoi scordare di andare on line... considera comunque che non appena attivata ti settano un profilo a 640kb/s (normalmente) e solo in seguito (il giorno dopo) lo adeguano (in genere ti chiamano pure).

...dove lo compri lo Xavi? :D ...devo sostituire il mio DGN1000 che è stato fulminato da un fulmine :incazzed:

ronnydaca
07-01-2011, 16:02
Xavi appena pagato, 21 euro spedito (Usato), speriamo bene.

Ancora non ho capito se posso restituire subito il router che ho preso a noleggio da loro(Call center mi ha fatto aspettare 25 minuti poi ho ceduto e ho chiuso da cellulare, ben 7 euro spese).
Dovrò tenerlo per un anno? bhò?

alefdiakonos
07-01-2011, 16:09
...dove lo compri lo Xavi? :D ...devo sostituire il mio DGN1000 che è stato fulminato da un fulmine :incazzed:

Lo ha comprato dal sottoscritto! :D

barsik
08-01-2011, 09:23

Yes :) comprato da alefdiakonos, già configurato e tutto!

Le contrattazioni pre-traditio (scambio) sono state ottime, ho ravvisato nell'alienante non solo la volontà di concludere la compravendita ma bensì anche un interesse nel vedere il compratore soddisfatto del proprio prodotto.

Metodo di pagamento ottimo, anche se purtroppo la banca a cui mi sono rivolto mi ha chiesto una commissione assurda, 11 euro, però optando per il metodo di pagamento tramite banca si ha la certezza di avere una transazione monetaria sicura e tracciabile.

Per quanto concerne la disponibilità post-vendita i presupposti sembrano ottimi, vi farò sapere con più precisione entro poco, ovvero quando il prodotto giungerà all'indirizzo del destinatario (il sottoscritto :P ).

Cordiali Saluti

pippomostarda
08-01-2011, 09:47
mi sono fatto modificare il profilo da 20 a 24mb e... il modem non aggancia più e perde continuamente il segnale... uff!!!

alefdiakonos
08-01-2011, 10:22
Strano!

Cerca di postare uno screen con i valori di connessione e tipo di modem attuale.

pippomostarda
08-01-2011, 10:39
Modem Belkin F7d4401 play max, ora rifunziona dopo un deep reset, ma lo stato non arriva a 24...

http://img135.imageshack.us/img135/8338/connessiones.jpg (http://img135.imageshack.us/i/connessiones.jpg/)

alefdiakonos
08-01-2011, 10:42
Ora ragioniamo! :D

Come ti ho già scritto, compra questo modem:

e vedrai che numeri - ci arriviamo a 24 mega! ;)

Scrivi pure tutte le domandi che desideri in quel 3ad. :)

pippomostarda
08-01-2011, 10:55
sono sicuro che col modem xavi otterrei dati migliori (anche se non credo di poter andare tanto di più di adesso) MA non avrei le funzioni che mi servono di più (accensione e spegnimento wifi a orari programmati, server dlna, client torrent a mac spento ecc) a meno di ricorrere a 2 apparecchi distinti, cosa che vorrei evitare...

senza dimenticare che ho 7 apparecchi wired e wireless che accedono alla rete..

alefdiakonos
08-01-2011, 11:08
Considerazioni legittime le tue, ma - se :read: con attenzione i valori da me ottenuti con 21 dB di attenuazione rilevati e SNR in downstream forzato a 3 dB -:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34095334&postcount=293

e le portanti nominali massime raggiunte (24576/1216) forzando a 1 dB il SNR

http://img18.imageshack.us/img18/6049/xavitop.th.png (http://img18.imageshack.us/i/xavitop.png/)

sono pronto a scommettere il mio esilio da questo forum :D se non le ottenessi tu con 6.6 dB di attenuazione!

lisca
08-01-2011, 11:14
scusate... qualche mese fa, ho fatto il serv. tiscali adsl 8mb + voce light, ma da qualche settimana mi ritrovo con una connesione da 10mb, io non ho chiesto niente, le fatture hanno sempre l' importo di quando avevo la 8mb, possibile ? :mbe: :confused:
http://img193.imageshack.us/img193/2201/adsl10mb.th.jpg (http://img193.imageshack.us/i/adsl10mb.jpg/)
qualche info in merito ?

alefdiakonos
08-01-2011, 11:19
scusate... qualche mese fa, ho fatto il serv. tiscali adsl 8mb + voce light, ma da qualche settimana mi ritrovo con una connesione da 10mb, io non ho chiesto niente, le fatture hanno sempre l' importo di quando avevo la 8mb, possibile ? :mbe: :confused:
http://img193.imageshack.us/img193/2201/adsl10mb.th.jpg (http://img193.imageshack.us/i/adsl10mb.jpg/)
qualche info in merito ?

La portante in downstream parrebbe quella della Gaming: hai provato ad effettuare un pingtest se si sono abbassati i tempi di latenza?

Controlla anche nella pagina MyTiscali

https://selfcare.tiscali.it/unit/ecare/it_mytiscali?visp=tiscali

che tipo di contratto hai attualmente.

StefaniaKiss
08-01-2011, 11:47
mi sono fatto modificare il profilo da 20 a 24mb e... il modem non aggancia più e perde continuamente il segnale... uff!!!

Ciao! Sto in attesa di passare a Tiscali da Infostrada...
Possiedo un modem Digicom Combo Cx + router wifi E3000.
Quando mi attiveranno il servizio, come faccio a modificare il profilo al massimo ottenibile? Devo chiamare quale numero e soprattutto DIRE COSA? E' così semplice / immediato oppure devo "convincere" gli addetti all'assistenza?:mbe:
GRAZIE:confused:

alefdiakonos
08-01-2011, 11:49
Comincia ad essere onboard con Tiscali, vedremo i valori di connessione ottenuti ed agiremo di conseguenza! :)

lisca
08-01-2011, 12:16
La portante in downstream parrebbe quella della Gaming: hai provato ad effettuare un pingtest se si sono abbassati i tempi di latenza?

Controlla anche nella pagina MyTiscali

https://selfcare.tiscali.it/unit/ecare/it_mytiscali?visp=tiscali

che tipo di contratto hai attualmente.
adesso ho questi valori:
http://www.speedtest.net/result/1102341663.png (http://www.speedtest.net)
mentre prima questi avevo un ping sui 25ms e il down era sui 7,5mb se non sbaglio...
il mio contratto sottoscritto è adsl adsl 8mb + voce light... e io non ho chiesto niente ne + / -
comunque ora come ora i valori che ho postato come sono ?
se fosse la gaming cosa comporta, pregi e difetti ?
grazie 1000

strassada
08-01-2011, 13:22
Modem Belkin F7d4401 play max

senza costringerti ad aprirlo (per magari scoprire che i chip hanno i dissipatori, e quindi dovresti togliere anche quelli) puoi ricavare dalle info via interfaccia o da telnet che chip monta?

alefdiakonos
08-01-2011, 15:07
adesso ho questi valori:
http://www.speedtest.net/result/1102341663.png (http://www.speedtest.net)
mentre prima questi avevo un ping sui 25ms e il down era sui 7,5mb se non sbaglio...
il mio contratto sottoscritto è adsl adsl 8mb + voce light... e io non ho chiesto niente ne + / -
comunque ora come ora i valori che ho postato come sono ?
se fosse la gaming cosa comporta, pregi e difetti ?
grazie 1000

C.v.d., ;) ti hanno fato un bel regalo, allora! :D Commercialmente non esiste più da diversi anni, ma possono caricare il profilo.

Significa che hai una una portante maggiore = scarichi più velocemente e nei giochi online - per esempio - hai tempi di risposta più bassi. Goditela che era la mia preferita! :)

P.S. Questo è il 3ad dedicato:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1253728

pippomostarda
08-01-2011, 16:17
NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 16:14 del 08/01/2011
Download Speed: 16328 Kbps (2041 KB/sec)
Upload Speed: 830 Kbps (103.8 KB/sec)
Latenza: 38 ms

Così via wifi (banda a 5ghz). Alef dove trovo lo xavi?

lisca
08-01-2011, 20:34
C.v.d., ;) ti hanno fato un bel regalo, allora! :D Commercialmente non esiste più da diversi anni, ma possono caricare il profilo.

Significa che hai una una portante maggiore = scarichi più velocemente e nei giochi online - per esempio - hai tempi di risposta più bassi. Goditela che era la mia preferita! :)

P.S. Questo è il 3ad dedicato:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1253728
ok quindi mi conviene stare zitto e prendermi la gaming :Prrr:
giusto per la cronaca prima avevo questi valori:
http://www.speedtest.net/result/990285856.png (http://www.speedtest.net)
http://img838.imageshack.us/img838/9004/newvalori.th.jpg (http://img838.imageshack.us/i/newvalori.jpg/)
http://img145.imageshack.us/img145/470/ngig.th.jpg (http://img145.imageshack.us/i/ngig.jpg/)
Microsoft Windows [Versione 6.1.7600]
Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

C:\Users\utente>tracert maya.ngi.it

Traccia instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 1 ms 1 ms 1 ms mygateway1.ar7 [192.168.1.1]
2 7 ms 6 ms 6 ms static-213-205-53-40.clienti.tiscali.it [213.205
.53.40]
3 7 ms 6 ms 7 ms static-213-205-29-97.clienti.tiscali.it [213.205
.29.97]
4 6 ms 6 ms 7 ms static-213-205-58-165.clienti.tiscali.it [213.20
5.58.165]
5 6 ms 7 ms 6 ms static-213-205-25-153.clienti.tiscali.it [213.20
5.25.153]
6 11 ms 7 ms 7 ms inet-gw.ip4.tinet.net [213.200.68.22]
7 7 ms 7 ms 8 ms 212.239.110.46
8 8 ms 8 ms 7 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
9 8 ms 7 ms 8 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]

Traccia completata.

C:\Users\utente>

morale sono a cavallo :fagiano: :sofico: :confused:

alefdiakonos
08-01-2011, 20:36
morale sono ha cavallo :fagiano: :sofico: :confused:

Forse senza h(acca) saresti in groppa! :D:D:D

alepav
09-01-2011, 11:54
ciao a tutti,
sarei interessato fortemente alla 20mega light. attualmente ho absolute 8 mega di infostrada, ma vorrei risparmiare qualcosina.
sapreste forse cosa succederà dopo il 13 gennaio, per quanto riguarda l'offerta tiscali, che fino a tale data farà lo sconto di 12 euri al mese per 2 anni?
dopo il 13 non ci sarà più lo sconto?
lo chiedo perchè vorrei passare, ma prima vorrei informarmi meglio, come chiesto anche QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=34131961#post34131961), sulla qualità e su altri dubbi riguardo al passaggio. quindi non so se riesco a richiederla entro il 13.

grazie e ciao,
ale

alefdiakonos
09-01-2011, 12:29
Ora dovresti sapere - quasi :D - tutto! ;)

A rileggerti su queste pagine con Ahiooo on board! :)

alepav
09-01-2011, 12:43
Ora dovresti sapere - quasi :D - tutto! ;)

A rileggerti su queste pagine con Ahiooo on board! :)

confermo, grazie ad alef, per la sua superdisponibilità!

sto solo cercando una ultima info sul sito tiscali, ma non la trovo...vorrei sapere se ci sono vincoli ad es 2 o 3 anni, oppure no...immagino di sì, ma non trovo niente di ufficiale!

alefdiakonos
09-01-2011, 12:46
confermo, grazie ad alef, per la sua superdisponibilità!

sto solo cercando una ultima info sul sito tiscali, ma non la trovo...vorrei sapere se ci sono vincoli ad es 2 o 3 anni, oppure no...immagino di sì, ma non trovo niente di ufficiale!

Se disdici entro i primi due anni paghi i costi di disattivazione.

gionbaby
10-01-2011, 11:55
:muro: uffa non riesco a parlare con un operatore
ho provato sia al 130 sia al 800 709970 la chiamata si interrompe dopo un'attesa di 10 min
succede anche a voi?

alepav
10-01-2011, 12:20
ho provato sia al 130 sia al 800 709970 la chiamata si interrompe dopo un'attesa di 10 min
succede anche a voi?

per curiosità, sei cliente tiscali, o no?
io non lo sono e mi hanno risp dopo pochi secondi...non vorrei che usassero la politica che per attirare i nuovi clienti rispondono subito, mentre se sei già cliente ti fanno aspettare...sai com'è...:rolleyes:

barsik
10-01-2011, 12:51
succede anche a voi?

mi hanno sempre risposto, max 5 minuti di attesa.
Tra poco mi arriva il router e testiamo la 20 mega :)

gionbaby
10-01-2011, 13:36
per curiosità, sei cliente tiscali, o no?
io non lo sono e mi hanno risp dopo pochi secondi...non vorrei che usassero la politica che per attirare i nuovi clienti rispondono subito, mentre se sei già cliente ti fanno aspettare...sai com'è...:rolleyes:

Si cliente Tiscali.
Se devi parlare con un'operatore per assistenza ti lasciano al telefono con la musichetta dopocihe' la linea si chiude

alepav
10-01-2011, 14:17
allora prova a chiamare senza inserire il numero tiscali, come ho fatto io, ora non ricordo i numeri da pigiare...cmq a me così hanno risp in un attimo!

gionbaby
10-01-2011, 15:10
allora prova a chiamare senza inserire il numero tiscali, come ho fatto io, ora non ricordo i numeri da pigiare...cmq a me così hanno risp in un attimo!

A che numero ti hanno risposto 130 o 800.....?
Se non inserisco il numero ti termina la chiamata o sbaglio?
Appena posso riprovero'
grazie

alepav
10-01-2011, 15:29
130, poi digiti 1 x info...ti dice che la chiamata può venir registrata blablabla...poi rispondono!
appena provato!

xwang
10-01-2011, 23:30
Facendo il test speednet ottengo il seguente risultato:

http://www.speedtest.net/result/1105855401.png (http://www.speedtest.net)

Il router Thomson mi da i seguenti dati per quanto riguarda la connessione:
DSL Connection

Link Information

Uptime: 0 days, 3:13:41
DSL Type: G.992.5 annex A
Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 478 / 8.127
Data Transferred (Sent/Received) [MB/MB]: 3,34 / 12,80
Output Power (Up/Down) [dBm]: 12,0 / 20,0
Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 15,5 / 29,5
SN Margin (Up/Down) [dB]: 28,5 / 25,5
Vendor ID (Local/Remote): TMMB / BDCM
Loss of Framing (Local/Remote): 0 / 0
Loss of Signal (Local/Remote): 0 / 0
Loss of Power (Local/Remote): 0 / 0
Loss of Link (Remote): 0
Error Seconds (Local/Remote): 0 / 0
FEC Errors (Up/Down): 0 / 251
CRC Errors (Up/Down): 0 / 0
HEC Errors (Up/Down): 397 / 0

Come faccio ad andare più veloce?
Grazie,
Xwang

alefdiakonos
10-01-2011, 23:34
Sei in bitstream/wholesale con Tiscali! Ergo... :(

xwang
10-01-2011, 23:56
Sei in bitstream/wholesale con Tiscali! Ergo... :(

Ho capito, ma io pago per 8M.
È un problema loro da chi fanno gestire (o di chi è la linea).
Telefono al 130?
Xwang

delphino
11-01-2011, 00:45
Un saluto ad Alef ed a tutte le colonne portanti di questo forum, complimenti per la competenza e la conoscenza che mettete al servizio di tutti. Ho appena sottoscritto con tiscali l'attivazione di una nuova linea adsl 20 mega tutto incluso light, dopo aver chiesto la cessazione del contratto a Fastweb. Volevo chiederti se hai ancora la disponibilità di uno Xavi 7968R , poichè mi interesserebbe acquistarlo in modo da averlo a disposizione appena mi collegano la linea. Premetto che mi interessa più avere una connessione stabile che non tirata al massimo ma poco stabile. Se vuoi puoi farmi sapere i dettagli in pvt. Grazie.:D

barsik
11-01-2011, 16:45
Un saluto ad Alef ed a tutte le colonne portanti di questo forum, complimenti per la competenza e la conoscenza che mettete al servizio di tutti. Ho appena sottoscritto con tiscali l'attivazione di una nuova linea adsl 20 mega tutto incluso light, dopo aver chiesto la cessazione del contratto a Fastweb. Volevo chiederti se hai ancora la disponibilità di uno Xavi 7968R , poichè mi interesserebbe acquistarlo in modo da averlo a disposizione appena mi collegano la linea. Premetto che mi interessa più avere una connessione stabile che non tirata al massimo ma poco stabile. Se vuoi puoi farmi sapere i dettagli in pvt. Grazie.:D

vedo che i compratori aumentano :)

Piacere, io sono stato il primo! Guarda oggi ho ricevuto il pacco, tutto perfetto :)

Ti consiglio però di inoltrare la richiesta sul forum del suddetto modem.

Cordiali Saluti

Giancarlo

alefdiakonos
11-01-2011, 17:41
Tnx Gian! :)

katia80
12-01-2011, 13:27
Ciao a tutti. Stavo pensando di passare a tiscali da fastweb.
Leggo però sul sito di tiscali che alcune porte sono disabilitate.
Per precisione il messaggio è questo:

"Al fine di garantire una maggiore protezione e sicurezza, Tiscali limita l'uso di alcune porte.
Traffico bloccato verso le seguenti porte lato utente:
Protocollo tcp: 23, 25, 135, 137, 138, 139, 445, 2525
Protocollo udp: 137, 138, 139, 161, 162, 445
Traffico bloccato dagli utenti verso le seguenti porte:
Protocollo udp: 137Protocollo tcp: 135"

Mi chiedo se qualcuno sa per quali usi vengono impiegate queste porte... e se sono limitazioni importanti... ed inoltre se all'occorrenza con un buon router si può rendirizzare una porta su un'altra (un po' come nelle impostazioni di emule)

Grazie e ciao

Kujo82
12-01-2011, 13:32
Questa promozione a 19,95 scade domani giusto?
Secondo voi conviene buttarsi o tolta questa ci sarà una nuova offerta simile se non subito tra qualche giorno?
(Io pensavo di aspettare un mesetto perchè questo mese sono un pò coi soldi contati, però se rischio di perdere la promo e di dovermi buttare su infostrada 8 MB allo stesso prezzo, faccio un sacrificio).
Grazie!

datrix
12-01-2011, 13:33
Questa promozione a 19,95 scade domani giusto?
Secondo voi conviene buttarsi o tolta questa ci sarà una nuova offerta simile se non subito tra qualche giorno?
(Io pensavo di aspettare un mesetto perchè questo mese sono un pò coi soldi contati, però se rischio di perdere la promo e di dovermi buttare su infostrada 8 MB allo stesso prezzo, faccio un sacrificio).
Grazie!

prorogano la stessa di settimana in settimana...

Kujo82
12-01-2011, 13:40
prorogano la stessa di settimana in settimana...

E allora che senso ha la data di scadenza dell'offerta?
Per mettermi pepe al kujo? :D
Allora seguo il mio piano originale e aspetto Febbraio, speriam bene grazie!

datrix
12-01-2011, 13:45
E allora che senso ha la data di scadenza dell'offerta?
Per mettermi pepe al kujo? :D
Allora seguo il mio piano originale e aspetto Febbraio, speriam bene grazie!

scelte di marketing...di nulla :)

delphino
12-01-2011, 17:16
Ho una linea fastweb whoolsale con dw 5,7 e up 0,5 con ping intorno a 47-49.
Ho chiesto la cessazione del contratto ed ho sottoscritto la 20 mega light con tiscali. Poichè ho il modem di fastweb (hag) volevo sapere se è possibile, e in che modo, vedere gli altri parametri della linea, cioè rumore, attenuazione ecc. Tra l'altro credo di essere a circa 600-700 metri di distanza dalla centrale. Grazie per l'aiuto.

alefdiakonos
12-01-2011, 17:30
Ho una linea fastweb whoolsale con dw 5,7 e up 0,5 con ping intorno a 47-49.
Ho chiesto la cessazione del contratto ed ho sottoscritto la 20 mega light con tiscali. Poichè ho il modem di fastweb (hag) volevo sapere se è possibile, e in che modo, vedere gli altri parametri della linea, cioè rumore, attenuazione ecc. Tra l'altro credo di essere a circa 600-700 metri di distanza dalla centrale. Grazie per l'aiuto.

Ciao! :)

Hai la possibilità eventualmente di provare a rilevarli con altro modem? Leggo in rete che solo l'hag in dotazione alla 20 mega ti permette di ottenere i valori di connessione.

Per la distanza - inserisci un numero Telecom di un tuo vicino di casa. Otterrai la centrale di apartenenza e la distanza:

http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=701

delphino
12-01-2011, 23:46
[QUOTE=John85;33878927]Ragazzi sono riuscito a modificare il firmware del mio vecchio router/modem D-Link 302T con processore AR7, rendendolo così compatibile alla ADSL2+.

I risultati sono sbalorditivi e nettamente superiori a quelli che ottengo con lo Speedtouch ST585 fornito da Tiscali

Ciao John. Ho un vecchio router/modem D-LINK 604T. Mi sapresti dire se è possibile modificare il firmware per renderlo compatibile alla ADSL2+? In caso positivo, dove è possibile trovare il nuovo firmware e qual'è la procedura per l'upgrade?
Grazie
Gigi

xilly
14-01-2011, 01:02
avevo tutto incluso light 8mb
ho fatto upgrade a 20mb e mi hanno aumentato il prezzo

Tutto Incluso Voce - Canone 01/12/2010 - 31/12/2010 € 15,84
Tutto Incluso ADSL - Canone 01/12/2010 - 31/12/2010 € 17,45
TOTALE IMPONIBILE (Cod.IVA 10 - IVA 20%) € 33,29
IVA € 6,66
TOTALE IVA INCLUSA € 39,95

mi sa che mi hanno cambiato il contratto...:doh:

zabb
14-01-2011, 08:01
avevo tutto incluso light 8mb
ho fatto upgrade a 20mb e mi hanno aumentato il prezzo

Tutto Incluso Voce - Canone 01/12/2010 - 31/12/2010 € 15,84
Tutto Incluso ADSL - Canone 01/12/2010 - 31/12/2010 € 17,45
TOTALE IMPONIBILE (Cod.IVA 10 - IVA 20%) € 33,29
IVA € 6,66
TOTALE IVA INCLUSA € 39,95

mi sa che mi hanno cambiato il contratto...:doh:

eh si, ti han messo la tuttoincluso (non light) :fagiano:

Giò82
14-01-2011, 15:20
Ciao a tutti,
io ho libero absolute 8 Mb da circa 3 anni, volevo passare a Tiscali Tutto Incluso Light sapete dirmi se ci sono dei costi di disattivazione?
Attualmente ho un Router NETGEAR DG834G V3 potrei avere problemi con ADSL 20Mb di tiscali?

Grazie
Giò

Fides Brasier
14-01-2011, 16:04
ciao a tutti, circa un anno fa causa trasloco avevo disdetto la mia adsl tiscali 6M (mi pare) e avevo preso una chiavetta wind, ultimamente la chiavetta e' una disperazione, per cui mi sono deciso a riattivare la linea adsl.
in casa non ho ne' adsl (ovvio) ne' la linea telefonica, prendere solo la linea adsl non e' conveniente perche' andrei a pagare come la tutto incluso 20 mega light, per cui scelgo questa: ma tra i servizi addizionali mi dice che nella mia zona e' necessario il modem tiscali.
ovviamente eviterei il comodato e lo acquisterei, ma io il modem gia' ce l'ho, un netgear dg834g, e' proprio necessario avere il famigerato thomson? :confused:

luki89
14-01-2011, 22:56
ciao raga
io ho adsl da telecom e chiamate con infostrada se passo a tiscali pago solo tiscali giusto?
me li aboliscono loro gli abbonamenti telecom e infostrada?
ho ricevuto parecchi pm con lo sconto di 40 euro,ma bisogna avere i dati reciproci????

luki89
14-01-2011, 23:05
raga altra domanda..nella pagina del contratto mi fa scegliere tre opzioni:
Scegli la modalità di pagamento:
Carta di Credito
Attivazione gratuita
Addebito su conto corrente bancario (RID)
Attivazione gratuita
Bollettino postale
Contributo 60,00 euro

?????
cioè se voglio pagare con bollettino dovrei pagare l'attivazione di 60 euro????

zabb
15-01-2011, 07:30
raga altra domanda..nella pagina del contratto mi fa scegliere tre opzioni:
Scegli la modalità di pagamento:
Carta di Credito
Attivazione gratuita
Addebito su conto corrente bancario (RID)
Attivazione gratuita
Bollettino postale
Contributo 60,00 euro

?????
cioè se voglio pagare con bollettino dovrei pagare l'attivazione di 60 euro????

Si...:Prrr:

zabb
15-01-2011, 07:33
Ciao a tutti,
io ho libero absolute 8 Mb da circa 3 anni, volevo passare a Tiscali Tutto Incluso Light sapete dirmi se ci sono dei costi di disattivazione?
Attualmente ho un Router NETGEAR DG834G V3 potrei avere problemi con ADSL 20Mb di tiscali?

Grazie
Giò

In genere, dopo tali anni... non c'è porblema!
Nessun problema con quel router ;)

Fides Brasier
15-01-2011, 18:14
Nessun problema con quel router ;)
eh babuo' ma perche' in un negozio tiscali mi hanno detto che il router tiscali e' obbligatorio perche' la loro adsl funziona solo con quel modello?? :mbe:
chi mi aiuta a fare chiarezza? :fagiano:

jonname84
15-01-2011, 18:17
Salve a tutti, mi intrometto nel 3d per fare alcune domande e sperare di risolvere alcuni miei dubbi/problemi.

Ho una linea tuttoincluso light 8 mega, quindi adsl+telefono con un router THOMSON TG784, credo che sia tristemente conosciuto per la sua scarsa versatilità.
Il mio problema riguarda attualmente la linea internet, che risulta essere estremamente lenta e con speedtest mi restituisce mediamente questi risultati:

http://www.speedtest.net/result/1112788800.png (http://www.speedtest.net)

a volte però il PING è intorno ai 50-60 ms.

altro problema che mi si pone è il fatto che la linea internet, come dire dopo circa 30 minuti...cade! il modem funziona, mi permette le telefonate, ma internet diventa tremendamente lento ed il modem risulta sconnesso da internet benché io non abbia fatto nulla per disconnetterlo, vi posto uno screen di quello che risulta dal test interno del modem stesso:

http://img714.imageshack.us/img714/8266/tiscalinointernet.th.jpg (http://img714.imageshack.us/i/tiscalinointernet.jpg/)

Se vi possono essere utili vi posto pure i dati che rilevo relativamente alle attenuazioni ed alle velocità teoriche rilevate

DSL Connection

Link Information

Uptime: 0 days, 7:32:47
DSL Type: G.992.5 annex A
Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 476 / 8.127
Data Transferred (Sent/Received) [GB/GB]: 1,29 / 1,33
Output Power (Up/Down) [dBm]: 12,0 / 12,0
Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 21,5 / 21,0
SN Margin (Up/Down) [dB]: 26,0 / 24,5
Vendor ID (Local/Remote): TMMB / P
Loss of Framing (Local/Remote): 0 / 0
Loss of Signal (Local/Remote): 0 / 0
Loss of Power (Local/Remote): 0 / 0
Loss of Link (Remote): 0
Error Seconds (Local/Remote): 0 / 0
FEC Errors (Up/Down): 0 / 1
CRC Errors (Up/Down): 0 / 0
HEC Errors (Up/Down): 676 / 0

Vi ringrazio fin d'ora per la disponibilità!
:D

caurusapulus
15-01-2011, 19:27
Hai dei valori di linea ottimi, dunque direi che il problema è quasi sicuramente il sopracitato router.
Se conosci qualche amico/parente/collega che te ne possa prestare uno diverso (uno qualsiasi, giusto per verificare), fai la prova e vedi se c'è qualche differenza. ;)

Kevin[clod]
15-01-2011, 21:53
eh babuo' ma perche' in un negozio tiscali mi hanno detto che il router tiscali e' obbligatorio perche' la loro adsl funziona solo con quel modello?? :mbe:
chi mi aiuta a fare chiarezza? :fagiano:
il loro router è obbligatorio soltanto se si è in ws...mentre in ull puoi usare il tuo di router...

Fides Brasier
15-01-2011, 22:30
;34194391']il loro router è obbligatorio soltanto se si è in ws...mentre in ull puoi usare il tuo di router...
grazie :)
cavolo ma l'anno scorso in questa zona si era in ull, e infatti quando facevo i preventivi (all'epoca c'era la 8 mega se ricordo bene) il router me lo dava come opzione; cosa diavolo e' cambiato nel frattempo? e soprattutto, mi conviene fare tiscali se sono in ws, e senno' che prendo? :muro:

zabb
16-01-2011, 08:41
cavolo ma l'anno scorso in questa zona si era in ull, e infatti quando facevo i preventivi (all'epoca c'era la 8 mega se ricordo bene) il router me lo dava come opzione; cosa diavolo e' cambiato nel frattempo? e soprattutto, mi conviene fare tiscali se sono in ws, e senno' che prendo? :muro:

Dove abiti?
Oppure fai anche te qualche verifica sulle utenze delle centrali vicine, se vedi che è coperta davvero la tua città, allora prova ad aspettare un mesetto almeno.
Anche nella mia città, Firenze, la centrale a cui sono attaccato lo scorso anno non mi dava la copertura POTS (nemtre c'è sempre stata) atteso un po' di tempo l'ha ridata.
O eran finite momentaneamente le risorse o c'era un piccolo errore.

Marco rossi
16-01-2011, 19:21
Raga ma questa offerta in WS la sconsigliate?
E poi vorrei sapere se c'è un modo per non prendere il loro router.
Grazie
PS: Per parlare con un operatore dal 130 come devo fare?

roccia1234
16-01-2011, 23:11
;34194391']il loro router è obbligatorio soltanto se si è in ws...mentre in ull puoi usare il tuo di router...

io sono in wholesale e sto usando il mio router (netgear dgn2000) :mbe:

zabb
16-01-2011, 23:20
io sono in wholesale e sto usando il mio router (netgear dgn2000) :mbe:

se sei wholesale , per telefonare devi usare il loro router.
Poi è un'internet come tutti, ovvero ci attacchi qualsiasi router modem.
Oppure, credo, in cascata al router tiscali, ci attacchi il tuo.

zabb
16-01-2011, 23:26
Raga ma questa offerta in WS la sconsigliate?
E poi vorrei sapere se c'è un modo per non prendere il loro router.
Grazie
PS: Per parlare con un operatore dal 130 come devo fare?

mah, ws c'è chi ce lha e si trova bene, ma in generale l'adsl è soggetta a molte oscillazioni di performance, oppure o ti va bene o ti va male e non c'è molto da fare...
Se sei ws, per chiamare il loro router è obbligatorio... se vuoi usare il tuo, credo che si possa mettere in cascata.

Per parlare con il 130, fai ... 1-3-0 e poi segui la voce guida :P
credo, a memoria, tu debba selezionare qualcosa come "per acquistare i ns prodotti":fagiano:

Fides Brasier
17-01-2011, 11:19
Dove abiti?
Oppure fai anche te qualche verifica sulle utenze delle centrali vicine, se vedi che è coperta davvero la tua città, allora prova ad aspettare un mesetto almeno.
Anche nella mia città, Firenze, la centrale a cui sono attaccato lo scorso anno non mi dava la copertura POTS (nemtre c'è sempre stata) atteso un po' di tempo l'ha ridata.
O eran finite momentaneamente le risorse o c'era un piccolo errore.
dunque ho fatto un po' di verifiche.
io abito a torino, e mi risulta che torino sia coperta dalla rete tiscali -tanto e' vero che quando faccio un preventivo sia per la tutto incluso che per l'adsl (sia 8 che 20 mega), mi dice che la mia zona e' coperta dalla rete tiscali. inoltre, per la sola adsl non mi mette il router obbligatorio: me lo mette solo per la tutto incluso.
ho provato a cagliari, e il router per la tutto incluso non e' obbligatorio :mbe:

evidentemente le telefonate sono in voip, ed e' possibile instradarle solo con il loro router che magari ha la sua brava porta rj-11 alla quale collegare il telefono: dico bene? che router e'?

zabb
17-01-2011, 11:48
dunque ho fatto un po' di verifiche.
io abito a torino, e mi risulta che torino sia coperta dalla rete tiscali -tanto e' vero che quando faccio un preventivo sia per la tutto incluso che per l'adsl (sia 8 che 20 mega), mi dice che la mia zona e' coperta dalla rete tiscali. inoltre, per la sola adsl non mi mette il router obbligatorio: me lo mette solo per la tutto incluso.
ho provato a cagliari, e il router per la tutto incluso non e' obbligatorio :mbe:

evidentemente le telefonate sono in voip, ed e' possibile instradarle solo con il loro router che magari ha la sua brava porta rj-11 alla quale collegare il telefono: dico bene? che router e'?

Esattamente, ma hai provato diversi numeri collegati alla tua stessa centrale??
Per verificare se sono attestati alla tua stessa centrale, nel primo messaggio del 3d trovi un link per verificare il nome, li tra l'altro vedi anche la distanza dalla tua centrale.

Magari è una cosa momentanea, io sentirei anche cosa dicono al 130 della questione (magari 2 o 3 operatori per vedere le varie versioni :D )

Il router non so quale sia attualmente, se è sempre il pirelli o altro, ad ogni modo devi attaccare il telefono allo stesso... (oppure fare una modifica all'impianto per poter collegare tutti i telefoni della casa)

Ma c'è sempre l'inconveniente, no corrente no telefono.

roccia1234
17-01-2011, 14:57
se sei wholesale , per telefonare devi usare il loro router.
Poi è un'internet come tutti, ovvero ci attacchi qualsiasi router modem.
Oppure, credo, in cascata al router tiscali, ci attacchi il tuo.

No no, io ho telefono + internet con tiscali, ed utilizzo quel netgear direttamente attaccato alla presa a muro per internet e per le telefonate attacco normalmente il telefono (sempre alla presa a muro) tramite un filtro.
Come linea ho la 7mega alice rivenduta (portante 8125/476)

M for MGF
17-01-2011, 15:59
Ho chiesto l'upgrade a 20 Mega e col profilo a 20 agganciavo a 13 in down e 800 in up. Col profilo a 12 ho questi valori:
Velocità di connessione 12288 kbps 1020 kbps
Attenuazione linea 30.7 db 15.2 db
Margine rumore 9.5 db 9.5 db
http://www.speedtest.net/result/1115279038.png (http://www.speedtest.net)
Come vi sembrano? Consigli per agganciare di più? Modem è un Netgear DGN3500.

R4iDei
17-01-2011, 16:14
Ho chiesto l'upgrade a 20 Mega e col profilo a 20 agganciavo a 13 in down e 800 in up. Col profilo a 12 ho questi valori:
Velocità di connessione 12288 kbps 1020 kbps
Attenuazione linea 30.7 db 15.2 db
Margine rumore 9.5 db 9.5 db
http://www.speedtest.net/result/1115279038.png (http://www.speedtest.net)
Come vi sembrano? Consigli per agganciare di più? Modem è un Netgear DGN3500.

Fatti mettere il profilo a 16!

sismaone
18-01-2011, 12:58
ciao,
ma le modifiche di "profilo" di cui parlate le fate al tel con l'operatore o via software o come?

darkeric
18-01-2011, 13:26
Ho chiesto una nuova linea Tiscali
per avere la 20 MB che oggi è presente nella mia zona

pensate che avrò miglioramenti dalla attuale WS 7MB che spesso mi da una portante di 800Kbits/s

Zer0ne
18-01-2011, 15:43
Ho chiesto una nuova linea Tiscali
per avere la 20 MB che oggi è presente nella mia zona

pensate che avrò miglioramenti dalla attuale WS 7MB che spesso mi da una portante di 800Kbits/s

se, come mi è sembrato di capire, la tua zona è in ull sicuramente si

datrix
19-01-2011, 12:59
Ciao ragazzi stamattina è venuto il tecnico Telecom a collegarmi il tutto.
L'ADSL va molto lenta e valori sono molto bassi considerando che è una 20 mega.
Ecco i dati:

SNR Margin 9 7 dB
Line Attenuation 41 22 dB
Data Rate 6570 974 kbps

**Prima colonna downstream, seconda upstream..

E' normale dato che è attiva da poco e deve ancora assestarsi o ci sono problemi?
L'attenuazione linea è troppo elevata per sperare di poter agganciare un profilo vicino ai 20mbps?
Il router è un D-link G624t, ha 2 anni...può essere un problema dovuto al router che non riesce ad aggangiare bene le portanti?

Considerate che ha passato i fili adesso, anche quello che viene collegato dalla scatola fino a casa e che l'impianto telefonico in zona è nuovo, dato che la zona è nata l'anno scorso.

P.S. dallo stato del sito tiscali ancora risulta in attivazione...non l'hanno aggiornato...

caurusapulus
19-01-2011, 14:43
Purtroppo hai una attenuazione mostruosa, 41dB sono veramente tantissimi.
E' un valore intrinseco della tua linea, potresti provarlo a migliorare controllando bene il tuo impianto telefonico (controllare se ci sono fusibili / condensatori nelle prese, attaccare il router direttamente al doppino che ti entra in casa per controllare a monte la situazione com'è).

StefaniaKiss
19-01-2011, 15:04
Ciao! Sto in attesa di passare a Tiscali da Infostrada...
Possiedo un modem Digicom Combo Cx + router wifi E3000.
Quando mi attiveranno il servizio, come faccio a modificare il profilo al massimo ottenibile? Devo chiamare quale numero e soprattutto DIRE COSA? E' così semplice / immediato oppure devo "convincere" gli addetti all'assistenza?:mbe:
GRAZIE:confused:

Comincia ad essere onboard con Tiscali, vedremo i valori di connessione ottenuti ed agiremo di conseguenza! :)

Eccomi! :D
Mi hanno attivato la linea adsl ieri.. ho verificato e questi sono i miei valori:
Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 5.9 8.0
Attenuation (dB): 37.5 18.8
Output Power (dBm): -25.6 12.8
Attainable Rate (Kbps): 17860 1100
Rate (Kbps): 15391 1020

Questo il mio risultato attuale con speedtest : http://www.speedtest.net/result/1118261910.png
Sono messa "male"? Potrei migliorare???

Grazie:help:

1onexx
19-01-2011, 15:47
Eccomi! :D
Mi hanno attivato la linea adsl ieri.. ho verificato e questi sono i miei valori:
Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 5.9 8.0
Attenuation (dB): 37.5 18.8
Output Power (dBm): -25.6 12.8
Attainable Rate (Kbps): 17860 1100
Rate (Kbps): 15391 1020

Questo il mio risultato attuale con speedtest : http://www.speedtest.net/result/1118261910.png
Sono messa "male"? Potrei migliorare???

Grazie:help:
Benvenuta :) !!!

Sei a poco meno di 2Km dalla centrale ed usi un buon router il Linksys E3000
con chipset Broadcom BCM4718@480 MHz
stabile e poco sensibile al carico con p2p.
Ottimo anche dal punto di vista WiFi.

I tuoi valori sono buoni in relazione alla tua attenuazione.
Potresti provare a guardare se esiste la possibilità di Fw moddato per il tuo router
(DD-WRT mi sembra che abbia una versione per il tuo router)
oppure, più semplicemente, se trovi come mandare il comando
che abbassa il SNRM in modo da agganciare una portante più alta.

Hai una navigazione stabile e fluida ?

ciclistamoderato
19-01-2011, 17:40
Ciao a tutti,
sono Ciclistamoderato (il nick indica la mia vera passione....) ed è la prima volta che scrivo sul forum. Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a valutare meglio la mia attuale ADSL e magari a migliorarla un pochino.
Sono da poco passato all'offerta Tiscali 20 Mb Light arrivando da una 8Mb Light.
I valori della mia linea sono i seguenti:

Us Rate (Kbps) 1022
Ds Rate (Kbps) 12945
US Margin 10
DS Margin 4
Trained Modulation ADSL2Plus
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 27
US Line Attenuation 11
Peak Cell Rate 2410 cells per sec
CRC Rx Fast 0
CRC Tx Fast 0
CRC Rx Interleaved 4296
CRC Tx Interleaved 151
Path Mode Interleaved

Uso il modem UTStarcom UT-300R2U (quello fornito da Tiscali), ovviamente collegato con cavo ethernet su Windows 7 Ultimate 64bit.
Cosa ne pensate? E' migliorabile? Magari con un altro modem/router? Ho letto che qualcuno usa il router Xavi 7968R, potrebbe giovare?

Grazie a tutti coloro mi risponderanno

StefaniaKiss
19-01-2011, 18:40
Benvenuta :) !!!

..CUT..

Hai una navigazione stabile e fluida ?

Ciao e Grazie per la risposta!
Quindi dici che, in base ai valori che ho postato in precedenza, non dovrei lamentarmi? :rolleyes: La navigazione sembra essere stabile e fluida si.. ma.. leggendo in questo forum, con Tiscali molti riescono ad ottenere molto di più.. e se riuscissi anche io non sarebbe male! :)
Il firmware del router (E3000) non vorrei toccarlo, preferisco lasciare quello che c'è (originale).. invece se esiste un altro modo.. magari con qualche programmino o altro, potrei provare... dici che, in base alla mia situazione, il gioco vale la candela?
Potrei guadagnare molto?..
GRAZIE

R4iDei
19-01-2011, 19:17
Ciao a tutti,
sono Ciclistamoderato (il nick indica la mia vera passione....) ed è la prima volta che scrivo sul forum. Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a valutare meglio la mia attuale ADSL e magari a migliorarla un pochino.
Sono da poco passato all'offerta Tiscali 20 Mb Light arrivando da una 8Mb Light.
I valori della mia linea sono i seguenti:

Us Rate (Kbps) 1022
Ds Rate (Kbps) 12945
US Margin 10
DS Margin 4
Trained Modulation ADSL2Plus
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 27
US Line Attenuation 11
Peak Cell Rate 2410 cells per sec
CRC Rx Fast 0
CRC Tx Fast 0
CRC Rx Interleaved 4296
CRC Tx Interleaved 151
Path Mode Interleaved

Uso il modem UTStarcom UT-300R2U (quello fornito da Tiscali), ovviamente collegato con cavo ethernet su Windows 7 Ultimate 64bit.
Cosa ne pensate? E' migliorabile? Magari con un altro modem/router? Ho letto che qualcuno usa il router Xavi 7968R, potrebbe giovare?

Grazie a tutti coloro mi risponderanno

Il valore del SNR margine in downstream cozza un po con l'attenuazione e la portante che agganci... non mi convince :)

alefdiakonos
19-01-2011, 20:27
ma.. leggendo in questo forum, con Tiscali molti riescono ad ottenere molto di più.. e se riuscissi anche io non sarebbe male! :)

Certamente! ;)

Comincia - anche - a valutare la possibilità di acquistare questo modem:

:read: con attenzione il 3ad, e noterai sensibili miglioramenti e performance al TOP con linee Tiscali. :)

StefaniaKiss
20-01-2011, 00:13
Sinceramente penso di avere una buona dotazione modem + router e non credo di voler spendere altri euro.. se è l'unica soluzione per poter intervenire con un miglioramento, mi terrò la linea così com'è! :rolleyes: :muro:
Grazie cmq.

1onexx
20-01-2011, 00:28
Ciao e Grazie per la risposta!
Quindi dici che, in base ai valori che ho postato in precedenza, non dovrei lamentarmi? :rolleyes: La navigazione sembra essere stabile e fluida si.. ma.. leggendo in questo forum, con Tiscali molti riescono ad ottenere molto di più.. e se riuscissi anche io non sarebbe male! :)
Il firmware del router (E3000) non vorrei toccarlo, preferisco lasciare quello che c'è (originale).. invece se esiste un altro modo.. magari con qualche programmino o altro, potrei provare... dici che, in base alla mia situazione, il gioco vale la candela?
Potrei guadagnare molto?..
GRAZIE
Al tuo posto non cambierei quel router.

Perché:

- è di fascia medio-alta (circa 130€)
- ha un WiFi MIMO ottimo, in doppia banda (2,4GHz-5GHz) simultanea che evita le interferenze, con ben 6 antenne
- ha un ottimo chipset Broadcom estremamente stabile
- ha 64Mb di Ram !!! ed 8Mb di flash
- ha una porta USB
- esiste Fw moddato

Dunque più che buttarlo per un altro molto più economico io valuterei meglio
la tua linea.
Il primo step che devi fare è:

- Verificare se è giustificata la tua attenuazione

Per farlo devi controllare la tua esatta distanza dalla centrale
inserendo il tuo tel. :read: qui (http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=701)

Se non lo trova metti il numero di un vicino ;) (possibilmente che abbia Telecom).

Fammi sapere :)

1onexx
20-01-2011, 00:36
Sinceramente penso di avere una buona dotazione modem + router e non credo di voler spendere altri euro.. se è l'unica soluzione per poter intervenire con un miglioramento, mi terrò la linea così com'è! :rolleyes: :muro:
Grazie cmq.
La tua non è una buona dotazione,
ma è un'ottima dotazione che molti invidierebbero ;)

Discorso opposto per la tua attenuazione che non è affatto invidiabile.
Ma tieni conto che il chipset del tuo router ha una stabilità che altri
router si sognano e che magari con la stessa attenuazione fanno
molta fatica a mantenere una connessione stabile come il tuo.

Vanno più veloci ma ... per poco ... poi cadono e non tengono la connessione.
Il tuo va un pò più lento ma "morde" la linea come un mastino :D
Non la lascia.
Non so se ho reso l'idea con parole semplici :) .

StefaniaKiss
20-01-2011, 00:45
...
Il primo step che devi fare è:

- Verificare se è giustificata la tua attenuazione

Per farlo devi controllare la tua esatta distanza dalla centrale
inserendo il tuo tel. :read: qui (http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=701)

Se non lo trova metti il numero di un vicino ;) (possibilmente che abbia Telecom).

Fammi sapere :)

HO inserito il numero del mio vicino di casa e mettendolo mi ha dato il nome della centrale con l'indirizzo... poi su google map sono andata a verificare la distanza tra quell'indirizzo ed il mio (così bisognava fare? :rolleyes: ) e risulta 1.5 km.
:mbe:
:help:

StefaniaKiss
20-01-2011, 00:47
La tua non è una buona dotazione,
ma è un'ottima dotazione che molti invidierebbero ;)
..CUT..
Il tuo va un pò più lento ma "morde" la linea come un mastino :D
Non la lascia.
Non so se ho reso l'idea con parole semplici :) .

Come no.. resissimo l'idea :D ma se riuscisse a "morderla" più veloce sarebbe meglio!? :cool:

1onexx
20-01-2011, 00:51
HO inserito il numero del mio vicino di casa e mettendolo mi ha dato il nome della centrale con l'indirizzo... poi su google map sono andata a verificare la distanza tra quell'indirizzo ed il mio (così bisognava fare? :rolleyes: ) e risulta 1.5 km.
:mbe:
:help:
In effetti puoi usare sempre quel sito per calcolare la distanza:

subito sotto l'indirizzo della centrale, è scritto:

"Vuoi sapere quanto è lontanto un indirizzo dalla centrale e valutare
l'installabilità dei servizi più sensibili alla distanza? Clicca qui"

Usa quel link e trova la tua via ed il civico, o se non c'è trova qualche indirizzo vicino.

Ma penso che se hai fatto bene il calcolo dovresti avere ancora quel valore.

1onexx
20-01-2011, 00:52
Come no.. resissimo l'idea :D ma se riuscisse a "morderla" più veloce sarebbe meglio!? :cool:
Fai quella verifica e poi ne parliamo domani ;)

StefaniaKiss
20-01-2011, 10:13
Fai quella verifica e poi ne parliamo domani ;)

In effetti facendo come dici tu, la mia via esatta non l'ho trova nell'elenco però ho trovato una via "vicina"... ed indica 1918.. calcolando che il mio palazzo dista rispetto a quell'indirizzo (della via "vicina") circa 3/400 mt... direi che siamo intorno ai 2km quindi. :muro:
Dici che i valori che ho.. sono dovuti al fatto che la distanza dalla centrale è così "tanta"? Si può cmq agire o meglio lasciar stare?
GRAZIAS

1onexx
20-01-2011, 10:51
In effetti facendo come dici tu, la mia via esatta non l'ho trova nell'elenco però ho trovato una via "vicina"... ed indica 1918.. calcolando che il mio palazzo dista rispetto a quell'indirizzo (della via "vicina") circa 3/400 mt... direi che siamo intorno ai 2km quindi. :muro:
Dici che i valori che ho.. sono dovuti al fatto che la distanza dalla centrale è così "tanta"? Si può cmq agire o meglio lasciar stare?
GRAZIAS
Come previsto sei a circa 2Km dalla centrale.

Dunque esistono dei vincoli fisici insormontabili, che legano la tua distanza dalla centrale
alla velocità max come puoi vedere dal seguente grafico:

http://img267.imageshack.us/img267/745/adsldistanzavelocita.jpg

Mettendo la tua distanza dalla centrale dovresti avere al max circa 16Mb-17Mb.
A questo valore devi togliere l'overhead (circa un 12%) e quindi
tirando le somme puoi arrivare intorno a 14Mb in Down.

Ed in effetti guardando i tuoi valori hai un attainable (quello che ti arriva teorico) di 17Mb.
Potresti migliorare un pò agendo sull'SNRM senza moddare il Fw ma lanciando il comando in telnet che abbassa l'SNRM.

Non conosco il tuo router.
Io ne uso uno con un chipset Broadcom, ma diverso dal tuo e per esso
ho messo a punto un semplice script che, senza modificare il fw, permette di migliorare, in certi casi, la velocità in Down.
:read: qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34016486&postcount=253)
Se trovi il comando da inviare posso aiutarti per lo script, non costa nulla e non rischi di mettere fuori uso il tuo router ;)

StefaniaKiss
20-01-2011, 12:39
Niente... rinuncio.. :cry:
Non voglio andare a fare casino quando poi il guadagno (essendoci dei "limiti fisici") è basso.
Mi tengo i miei 15 reali (che poi non sono così da buttare..) ed amen.
Grazie ancora per il contributo.
:)

1onexx
20-01-2011, 14:23
Niente... rinuncio.. :cry:
Non voglio andare a fare casino quando poi il guadagno (essendoci dei "limiti fisici") è basso.
Mi tengo i miei 15 reali (che poi non sono così da buttare..) ed amen.
Grazie ancora per il contributo.
:)

Non devi preoccuparti se usi il comando che abbassa l'SNRM.