View Full Version : ADSL2+ # Tiscali # Tutto Incluso Light (Telefono + Adsl 20 Mb senza limiti)
totocrista
25-12-2013, 10:57
Ho appena fatto il trasloco della mia linea tiscali. Ero convinto di migliorare la mia gia ottima linea, e invece i risultati che ottengo a casa nuova sono decisamente peggiori (pur essendo a 300mt dalla centrale, con armadi e palazzo nuovi, come mi ha detto anche il tecnico che ha fatto l'installazione). Questi i dati che escono dal mio model Asus N55u:
SNR Up : 10.6
SNR Down : 6.2
Line Attenuation Up : 17.7
Line Attenuation Down : 33.0
Data Rate Up : 1020
Data Rate Down : 14183
Cambiando modem (o variando i db) posso migliorare qualcosa?
Se a casa vecchia con lo stesso modem andava non è il modem. Se stai a 300mt deve esserci un problema all impianto. Hai provato in tutte le prese di casa, anche nella principale? Non esiste 33 d attenuazione a 300mt da centrale
Inviato dal mio U8800Pro utilizzando Tapatalk
pippomostarda
25-12-2013, 11:03
la presa me l'ha montata il tecnico (la casa è nuova, palazzo del 2008 classe A, quindi tutto nuovo), che mi ha assicurato prestazioni in linea se non superiori a quelle della vecchia casa. Ho provato altre prese, non cambia nulla... In effetti sono sorpreso anche io...
totocrista
25-12-2013, 11:46
la presa me l'ha montata il tecnico (la casa è nuova, palazzo del 2008 classe A, quindi tutto nuovo), che mi ha assicurato prestazioni in linea se non superiori a quelle della vecchia casa. Ho provato altre prese, non cambia nulla... In effetti sono sorpreso anche io...
Si ma un problema c è di certo. Hai le prese rj o tripolari?
pippomostarda
25-12-2013, 12:03
Rj.. Infatti strano...
pippomostarda
25-12-2013, 15:05
potrei aver bisogni di filtri?
totocrista
25-12-2013, 16:06
potrei aver bisogni di filtri?
Perché non li hai?
pippomostarda
25-12-2013, 16:49
No, ho 5 prese in casa, ma ne uso solo una, quella del modem. Niente telefoni ... devo mettere comunque quelle orride scatolette pendenti?
A proposito di filtri, io vengo da fastweb e ne ho messo solo uno. Qualcuno è passato da fastweb ad altro operatore? come ha fatto per i telefoni?
totocrista
25-12-2013, 16:53
No, ho 5 prese in casa, ma ne uso solo una, quella del modem. Niente telefoni ... devo mettere comunque quelle orride scatolette pendenti?
Se non hai telefoni non servono. Hai qualche vicino a cui chiedere i suoi valori di SNR e attenuazione?
pippomostarda
25-12-2013, 16:56
Sono appena arrivato e non conosco nessuno. Venerdì chiamo tiscali e chiedo una verifica sulla linea...
Sono appena arrivato e non conosco nessuno. Venerdì chiamo tiscali e chiedo una verifica sulla linea...
Come hai dedotto di essere a 300mt dal dslam ?
Se il tuo impianto è a posto sei a più di 1.7Km dal dslam ed i tuoi valori sono abbastanza in linea.
pippomostarda
26-12-2013, 10:42
Me l'ha detto il tecnico che è venuto a installare la linea.
Allora si è sbagliato.
Controlla online e vedrai che sei sotto i 2km.
http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_DSL.aspx
Inserisci un numero telecom di un vicino.
Poi sulla pagina successiva vai su clicca qui e cerca il tuo indirizzo esatto con civico, al suo fianco trovi la distanza.
pippomostarda
26-12-2013, 10:55
come trovo la posizione della centrale? il mio numero non risulta...
pippomostarda
26-12-2013, 11:06
Fatto, la mia strada non risulta :muro: comunque ho cercato l'indirizzo della centrale. E, a meno di assurdi giri, secondo gmaps sono a 1 km stradali (con rotatorie e sensi unici), quindi certamente meno di un km dalla centrale..
In ogni caso non sono 300mt e se il percorso fa strani giri arrivi facilmente ad 1.5Km
Prova se puoi anche con altro modem a leggere l'attenuazione in down.
Meglio se fai amicizia con altro condomino e confronti i tuoi valori.
pippomostarda
26-12-2013, 11:11
il civico davanti casa mia, altra strada, fa 498mt...
Se fosse così c'è un problema nella tratta dal dslam al modem.
Apri la prima presa all' ingresso e collegati con il modem direttamente al doppino che proviene dall'esterno (lascia perdere il fatto che l'impianto è nuovo).
Se non cambia nulla il problema è fuori e devi parlare con Tiscali.
totocrista
26-12-2013, 11:33
il civico davanti casa mia, altra strada, fa 498mt...
Oppure ci sono 2 centrali. Un esempio stupido: nella città dove vivo attualmente non sono collegato alla centrale più vicina.
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
L'esempio non è stupido, accade molto più spesso di quanto si possa pensare.
E' per questo che ho usato il condizionale: "Se fosse così ..." :) .
Restano da fare le prove suggerite.
ciao a tutti, sono cliente tiscali da 8 anni ormai e pago circa 20 euro al mese per l'adsl 8 mega. ora volevo staccarmi da telecom per non pagare piu il canone. ho visto le offerte tiscali sul sito ma sono solo per i nuovi abbonati cosi ho chiamato il 130 e mi hanno proposto gli stessi profili ma a 5 euro in piu per esempio "tutto incluso full" per i nuovi abbonati è a 30euro per me 35euro. sta cosa non è piacevole affatto per un vecchio cliente però tutto sommato ci sto pensando anche vedendo la concorrenza.
l'operatrice mi ha detto che sono in ULL per cui non ho bisogno di altri router particolari e posso lasciare la mia linea come è adesso. è vero questo, me lo confermate?il telefono è del tutto indipendente dal router per cui posso spegnerlo e il telefono funziona lo stesso? la qualità delle telefonate sarà la stessa che ho adesso?
potete confermare o smentire e dirmi la vostra impressione sull'offerta..grazie mille
se puo essere utile metto i miei dati di connessione attuali:
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 8191 kbps 509 kbps
Line Attenuation 30.5 db 13.2 db
Noise Margin 13.8 db 23.0 db
FrancYescO
27-12-2013, 12:12
ciao a tutti, sono cliente tiscali da 8 anni ormai e pago circa 20 euro al mese per l'adsl 8 mega. ora volevo staccarmi da telecom per non pagare piu il canone. ho visto le offerte tiscali sul sito ma sono solo per i nuovi abbonati cosi ho chiamato il 130 e mi hanno proposto gli stessi profili ma a 5 euro in piu per esempio "tutto incluso full" per i nuovi abbonati è a 30euro per me 35euro. sta cosa non è piacevole affatto per un vecchio cliente però tutto sommato ci sto pensando anche vedendo la concorrenza.
l'operatrice mi ha detto che sono in ULL per cui non ho bisogno di altri router particolari e posso lasciare la mia linea come è adesso. è vero questo, me lo confermate?il telefono è del tutto indipendente dal router per cui posso spegnerlo e il telefono funziona lo stesso? la qualità delle telefonate sarà la stessa che ho adesso?
potete confermare o smentire e dirmi la vostra impressione sull'offerta..grazie mille
se puo essere utile metto i miei dati di connessione attuali:
Connection Speed 8191 kbps 509 kbps
Line Attenuation 30.5 db 13.2 db
Noise Margin 13.8 db 23.0 db
Non ho capito che c'entra esattamente Telecom e se paghi 20 e basta o 20 + Canone (quanto?)
Se sei in ull ti confermo tutto quello che ti è stato detto anche la qualità è praticamente la stessa ;)
Sfortunatamente i già clienti nel campo telefonia son sempre quelli trattati peggio
ciao a tutti,ho trovato questo topic,spero che sia quello giusto.
Sono da secoli cliente telecom,praticamente mai nessun problema,ho una adsl 7mb(almeno credo)flat e telefonate fisse illiminate,solo che pago ca 60€ al mese.
Guardando un po' in giro ho trovato valida l'offerta di tiscali,questa (http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso/)
Domande,potete pure linkare dove posso trovare le risposte.
1)è stabile come servizio?O a volte la linea se ne va?Sia per la voce che per l'adsl.
2)i tempi e i costi di attivazione quali sono?Resterò tanto tempo senza telefono/adsl?
3)Come router ho un netgear dg834gv4,posso continuare a usarlo?
4)Ho letto di distacco da telecom,ULL,è roba che mi può interessare?
5)ci sono filtri vari ed eventuali?Scarico praticamente sempre con emule e torrent.
Aggiungo che della velocità me ne frega ben poco,mi avevano telefonato qualche mese fa per passare gratuitamente alla fibra ottica quelli di telecom ma ho detto loro chiaramente che non mi interessava,già quando scarico a 100kb/s per me è tutto ok.
Le risposte nel quote :read:
ciao a tutti,ho trovato questo topic,spero che sia quello giusto.
Sono da secoli cliente telecom,praticamente mai nessun problema,ho una adsl 7mb(almeno credo)flat e telefonate fisse illiminate,solo che pago ca 60€ al mese.
Guardando un po' in giro ho trovato valida l'offerta di tiscali,questa (http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso/)
Domande,potete pure linkare dove posso trovare le risposte.
1)è stabile come servizio?O a volte la linea se ne va?Sia per la voce che per l'adsl.
Se sei in ULL va benissimo se sei in VOIP te la sconsiglio.
2)i tempi e i costi di attivazione quali sono?Resterò tanto tempo senza telefono/adsl?
15gg in media per l'attivazione, a volte anche meno.
Il disservizio dura 10-15 min il giorno dell'attivazione ed a volte neanche te ne accorgi.
3)Come router ho un netgear dg834gv4,posso continuare a usarlo?
Se sei in ULL certamente, in VOIP no devi usare il loro modem.
4)Ho letto di distacco da telecom,ULL,è roba che mi può interessare?
Si vedi quanto detto al punto 1
5)ci sono filtri vari ed eventuali?Scarico praticamente sempre con emule e torrent.
Nessun filtro va benissimo.
Aggiungo che della velocità me ne frega ben poco,mi avevano telefonato qualche mese fa per passare gratuitamente alla fibra ottica quelli di telecom ma ho detto loro chiaramente che non mi interessava,già quando scarico a 100kb/s per me è tutto ok.
ora pago tiscali per adsl, tele tu per le chiamate, e in piu il canone telecom.
totale circa 42 euro al mese.
Penso che ti convenga fare tutto con un unico provider, Tommaso
non hai menzionato i costi di attivazione,quando mi viene a costare tra abbandonare telecom e passare a tiscali?E...cambia niente se mi arrivano i bollettini a casa o faccio l'accredito in banca?
non hai menzionato i costi di attivazione,quando mi viene a costare tra abbandonare telecom e passare a tiscali?E...cambia niente se mi arrivano i bollettini a casa o faccio l'accredito in banca?
Non hai chiesto altro :) .
Comunque:
Il costo di disattivazione Telecom lo devi guardare sul loro sito, http://www.telecomitalia.it/assistenza/info-consumatori/trasparenza-tariffaria
Il costo di attivazione Tiscali è di 29E, ma tieni conto che circa una volta a settimana mettono un'offerta con costo di attivazione gratis che dura 1gg (oggi no).
Con Tiscali NON puoi pagare con i bollettini postali ma solo con:
Carta di credito o addebito in conto corrente bancario (RID).
Le condizioni dipendono dalla tua banca e dalla tua carta.
Il RID bancario è comodissimo ed è quasi sempre privo di costi nelle varie banche.
Così eviti sia di fare file agli sportelli postali sia di pagare soldi in più per il bollettino.
In più puoi controllare il costo della fattura prima di pagarla dal sito online della banca.
Nel 2013 nessuno fa più file alla posta :cool:
Non hai chiesto altro :) .
Comunque:
Il costo di disattivazione Telecom lo devi guardare sul loro sito, http://www.telecomitalia.it/assistenza/info-consumatori/trasparenza-tariffaria
Il costo di attivazione Tiscali è di 29E, ma tieni conto che circa una volta a settimana mettono un'offerta con costo di attivazione gratis che dura 1gg (oggi no).
Con Tiscali NON puoi pagare con i bollettini postali ma solo con:
Carta di credito o addebito in conto corrente bancario (RID).
Le condizioni dipendono dalla tua banca e dalla tua carta.
Il RID bancario è comodissimo ed è quasi sempre privo di costi nelle varie banche.
Così eviti sia di fare file agli sportelli postali sia di pagare soldi in più per il bollettino.
In più puoi controllare il costo della fattura prima di pagarla dal sito online della banca.
Nel 2013 nessuno fa più file alla posta :cool:
Ok,allora devo prima informarmi con la mia banca per vedere che dicono,vi tengo informati.:D
jomaxicarus
02-01-2014, 17:28
ragazzi, buon anno!
mi date una mano, devo cambiare infostrada 20 mega in fast perche pago troppo.
la linea va una bomba poi per uno come me che guarda il ping il profilo fast mi fa comodo ma tanté..
l'unica cosa che non capisco è la differenza tra questa offerta e la sola 20 mega internet che costa di piu.
a casa mia il telefono sta staccato e quindi lo volevo togliere ma dalle offerte il tutto incluso light mi costa per 2 anni 17.95 euro mentre la 20mega solo internet 25.38 al mese, è strano.
quei profili gaming sono ancora accessibili?
e se dopo 2 anni decido di passare ad altro pago delle penali o ci sono leggi che mi tutelano?
grazie
ragazzi, buon anno!
mi date una mano, devo cambiare infostrada 20 mega in fast perche pago troppo.
la linea va una bomba poi per uno come me che guarda il ping il profilo fast mi fa comodo ma tanté..
l'unica cosa che non capisco è la differenza tra questa offerta e la sola 20 mega internet che costa di piu.
a casa mia il telefono sta staccato e quindi lo volevo togliere ma dalle offerte il tutto incluso light mi costa per 2 anni 17.95 euro mentre la 20mega solo internet 25.38 al mese, è strano.
quei profili gaming sono ancora accessibili?
e se dopo 2 anni decido di passare ad altro pago delle penali o ci sono leggi che mi tutelano?
grazie
Con la 20Mb Light paghi lo scatto sulle telefonate, con i quali Tiscali spera di poter prendere altri soldi.
Se però tu non usi il telefono potresti fare lo stesso la Light e paghi di meno della sola Internet, però non devi staccare il telefono.
La gaming te la sconsiglio, costa troppo ed alla fine va bene anche questa per giocare.
Se passi dopo 2 anni non paghi penali, paghi solo le spese di disconnessione (come per tutti gli ISP).
Se invece recedi prima devi pagare il prezzo pieno come se non avessi usufruito dell'offerta in quel periodo (pagherai una differenza).
Secondo voi è normale un'attenuazione di 35 dB con una distanza aerea dalla centrale di 707m ? Posso chiedere a Tiscali di fare qualcosa? Potrebbe essere necessario rivedere il mio impianto (nel caso a chi devo rivolgermi?)
totocrista
03-01-2014, 16:37
Secondo voi è normale un'attenuazione di 35 dB con una distanza aerea dalla centrale di 707m ? Posso chiedere a Tiscali di fare qualcosa? Potrebbe essere necessario rivedere il mio impianto (nel caso a chi devo rivolgermi?)
Sei sicuro di essere attaccato a quella centrale? Che valori agganci?
Inviato dal mio u8800pro con Tapatalk 2
Sì, ho controllato il mio numero di telefono sulla pagina che fornisce informazioni sulla centrale (adesso non ho sotto mano il link)
I valori della linea sono questi:
http://i.imgur.com/Ow4nsVf.png
Ho forzato l'SNR ad un valore più alto del normale, altrimenti spesso scende fino a 2dB e la linea risulta molto instabile.
totocrista
06-01-2014, 08:58
Sì, ho controllato il mio numero di telefono sulla pagina che fornisce informazioni sulla centrale (adesso non ho sotto mano il link)
I valori della linea sono questi:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/34467245/router.png
Ho forzato l'SNR ad un valore più alto del normale, altrimenti spesso scende fino a 2dB e la linea risulta molto instabile.
Io da tablet e telefono non riesco a leggere i valori che hai postato. Usa imageshack o photobucket per caricare l immagine
totocrista
06-01-2014, 12:32
Ho editato, vedi ora.
vedo che hai un profilo a 12 mega con 1 in up.
Sei già andato su questo sito mettendo in caso, un numero di un vicino o il tuo per vedere l'indirizzo della centrale?
http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_DSL.aspx
L'indirizzo della centrale l'ho verificato su un altro sito, se non sbaglio di vodafone adsl e la distanza è di 707m. Su quel sito non trova il mio numero telefonico.
Comunque non credo di avere un profilo così limitato, ho forzato io un SNR più alto e di conseguenza aggancio una portante più bassa, ma se lascio il router negoziare prende anche i 15M.
totocrista
07-01-2014, 10:43
L'indirizzo della centrale l'ho verificato su un altro sito, se non sbaglio di vodafone adsl e la distanza è di 707m. Su quel sito non trova il mio numero telefonico.
Comunque non credo di avere un profilo così limitato, ho forzato io un SNR più alto e di conseguenza aggancio una portante più bassa, ma se lascio il router negoziare prende anche i 15M.
Credo sia impossibile a meno che i cavi siano del 1900. Prova sul sito che ti ho dato con un numero di un vicino. Ad ogni modo la portante a me sembra sputata quella della 12 mega. Hai provato a farlo rinegoziare?
Ho provato vari numeri ma la risposta è sempre:
"Il numero risulta attestato su: Telecom Italia S.p.A. ma non ci è possibile fornire informazioni sulla copertura"
Ma l'attenuazione ha qualcosa a che fare con la portante? A me sta bene anche la 12M, ma non vorrei problemi di instabilità. Per questo vorrei capire se un'attenuazione così alta in relazione a una breve distanza dalla centrale sia sufficiente per richiedere un intervento tecnico a Tiscali e un controllo sulla linea fisica.
totocrista
07-01-2014, 12:34
Ho provato vari numeri ma la risposta è sempre:
"Il numero risulta attestato su: Telecom Italia S.p.A. ma non ci è possibile fornire informazioni sulla copertura"
Ma l'attenuazione ha qualcosa a che fare con la portante? A me sta bene anche la 12M, ma non vorrei problemi di instabilità. Per questo vorrei capire se un'attenuazione così alta in relazione a una breve distanza dalla centrale sia sufficiente per richiedere un intervento tecnico a Tiscali e un controllo sulla linea fisica.
La velocità con l attenuazione c entra a livello trascurabile 2/3db. In ogni caso i tuoi non sono valori da centrale a 700 metri ma da 2.5km all incirca
Guarda ho verificato su un altro sito simile a quello linkato da te che purtroppo non trovo più, afferiva al servizio di Fastweb o Vodafone e ti assicuro che mi dava un indirizzo reale con la distanza che ho indicato.
D'altronde abito quasi al centro di una cittadina di 60.000 abitanti, non penso proprio mi abbiano attaccato a una centrale a 2.5 km...
Proprio perché non è un valore tipico vorrei chiedere un intervento tecnico e verificare che per lo meno sia tutto ok dalla centrale fino al mio doppino...
totocrista
07-01-2014, 12:42
Guarda ho verificato su un altro sito simile a quello linkato da te che purtroppo non trovo più, afferiva al servizio di Fastweb o Vodafone e ti assicuro che mi dava un indirizzo reale con la distanza che ho indicato.
D'altronde abito quasi al centro di una cittadina di 60.000 abitanti, non penso proprio mi abbiano attaccato a una centrale a 2.5 km...
Proprio perché non è un valore tipico vorrei chiedere un intervento tecnico e verificare che per lo meno sia tutto ok dalla centrale fino al mio doppino...
Guarda che anch io sto in una città di 60000 abitanti ma sempre a 2.8km sono. Oltretutto non sono attaccato alla centrale più vicina! Succede...
Rasoiokia
09-01-2014, 13:54
Mi hanno abbassato la portante da 17446 a 16 e qualcosa :eek:
...è normale ?
lo fanno dopo un tot di giorni di test ?
MorrisADsl
09-01-2014, 20:53
Sono sempre puntuali con le attivazioni oppure succede che anticipano?
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
sIlveralIen
14-01-2014, 16:19
Sono sempre puntuali con le attivazioni oppure succede che anticipano?
linea attivata in 10gg
Abadir_82
14-01-2014, 16:21
Mi hanno abbassato la portante da 17446 a 16 e qualcosa :eek:
...è normale ?
lo fanno dopo un tot di giorni di test ?
Chiamali e chiedi il profilo a 20 Mb. Probabilmente ti han messo quello a 16 per errore.
Portanti massime: 20480/1024
Rasoiokia
14-01-2014, 16:53
Chiamali e chiedi il profilo a 20 Mb. Probabilmente ti han messo quello a 16 per errore.
Portanti massime: 20480/1024
No per la verità da quello che ho capito fanno dei test perché l' ADSL sia stabile :eek:
in pratica il sistema quando mi collegano la 20 Mb cala subito a 17446 poi dopo un tot scende a 16 Mb e li rimane
Vero è che non so questi test su cosa si basano :muro:
Test ciclici ed automatici, spesso in occasione del riavvio degli apparati in centrale, per garantire il SNR più basso senza compromettere la stabilità, a quanto mi disse un tecnico tempo fa.
In realtà, non è proprio così, visto che il sistema automatico mi imposta sempre ad 8Mbps in ADSL2+, nonostante sia conclamato che non regga, e devo ricorrere all'intervento manuale di un operatore.
sIlveralIen
14-01-2014, 17:23
No per la verità da quello che ho capito fanno dei test perché l' ADSL sia stabile :eek:
in pratica il sistema quando mi collegano la 20 Mb cala subito a 17446 poi dopo un tot scende a 16 Mb e li rimane
Vero è che non so questi test su cosa si basano :muro:
all' inizio avevo lo stesso problema, ma ho rotto un pò di scatole su twitter perchè abito vicino dalla centrale ed infatti da sempre ho la 20mbits fissa :D
Rasoiokia
15-01-2014, 11:53
Ma conviene convincerli ad alzare la portante se poi il rapporto segnale rumore degenera ?
Voglio dire mi cambia molto tra 16 Mb e 17 Mb o addirittura 19/20 Mb ?
MorrisADsl
15-01-2014, 15:02
linea attivata. si puo dire che sono tornato a casa.:D
Appena attivata la linea dieci minuti fa ma...
DownStream Connection Speed 9753 Kbps
UpStream Connection Speed 938 Kbps
Link Rate 9749 Kbps 942 Kbps
Line Attenuation 37.0 dB 18.3 dB
Noise Margin 6.0 dB 8.0 dB
Aspetto qualche ora? O devo già iniziare a chiamare?
Kevin[clod]
17-01-2014, 10:53
Appena attivata la linea dieci minuti fa ma...
DownStream Connection Speed 9753 Kbps
UpStream Connection Speed 938 Kbps
Link Rate 9749 Kbps 942 Kbps
Line Attenuation 37.0 dB 18.3 dB
Noise Margin 6.0 dB 8.0 dB
Aspetto qualche ora? O devo già iniziare a chiamare?
scusa perchè vorresti chiamare??
sei già a 6db di margine, quindi al limite.
Non si può avere di più?
In prima pagina dice:
SNR
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
Attenuazione Linea
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
Abadir_82
17-01-2014, 11:05
Quella tabella va valutata caso per caso basandosi anche sulla potenza erogata, sull'attenuazione e sulla portante agganciata.
Non puoi prenderla "as is" :)
Quindi nel mio caso non si può richiedere una portante un po più alta?
Vedo che un utente ha il profilo da 12MB, giusto per averne una decina effettivi...
@Robix91
Se hai 37dB di attenuazione vuol dire che la tua distanza dal DSLAM è poco sotto i 2Km.
Non è tantissimo però non è neanche poco.
1) ti risulta che è quella la tua distanza ?
Se non l'hai già fatto controlla qui (http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_DSL.aspx)
inserendo un numero telefonico TELECOM (ad es. di un vicino, di un negozio, ...)
e poi sulla pagina successiva premi clicca qui.
Cerca nella pagina successiva il tuo indirizzo esatto completo di civico, al suo fianco c'è la distanza.
2) attendi almeno 24-48 ore
Comunque se fosse quella la tua distanza effettiva allora devi ritenerti fortunato di possedere il 2200 V3 che dovrebbe portarti anche una buona stabilità.
10Mb o 11-12Mb ti cambierebbero poco, l'importante è che sia stabile.
Fai quel test e facci sapere.
PS con il tuo modem dovresti poter abbassare l'SNRM per raggiungere una portante un pò più alta, a scapito della stabilità.
E' un test che puoi fare, ma non ora altrimenti se si sgancia più volte nei primi giorni/settimana rischi una riqualifica verso il basso.
Grazie 1onexx
Purtroppo non so a chi chiedere per il numero telecom :(
Usa le pagine bianche (http://www.paginebianche.it/) ricavando il tel di vicini o negozi/banche/officine nei pressi.
Puoi anche mettere prima l'indirizzo e poi metti delle lettere.
Con un pò di tentativi e molta pazienza ci riesci
Kevin[clod]
17-01-2014, 17:31
Quindi nel mio caso non si può richiedere una portante un po più alta?
Vedo che un utente ha il profilo da 12MB, giusto per averne una decina effettivi...
di profili ce ne sono vari ma sei già a limite con 37 di att e 6 db di margine.....a limite puoi giocare un pò di snr(sempre che rimanga stabile) con il tuo router che ha chip broadcom per guadagnare qualcosa.
puoi postare i valori che avevi con l'operatore precedente?
È da un po' che vi seguo con interesse e ora ovvierei approfittare della vostra esperienza.
Sono anni che sono cliente FW 6 MB, mi hanno fatto uno sconto ma non mi hanno mai upgread a 20 MB.
Ora vorrei passare a tiscali 20 MB ottimizzata per il gaming
Questi sono i dati che ho ottenuto dalla verifica sul numero del vicino
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/163/n7zl.jpg (https://imageshack.com/i/4jn7zlj)
Il mio numero civico non c'è, il palazzo affianco è a 1500 m
Vorrei avere sapere che tipo di servizio mi conviene attivare?
(se mi conviene fare l'opzione gaming)
Se attivo tiscali sarò Voip UUL ecc?
E che tipo di prestazioni mi devo spettare?
Grazie in anticipo! ;)
;40586822']di profili ce ne sono vari ma sei già a limite con 37 di att e 6 db di margine.....a limite puoi giocare un pò di snr(sempre che rimanga stabile) con il tuo router che ha chip broadcom per guadagnare qualcosa.
puoi postare i valori che avevi con l'operatore precedente?
Prima con Infostrada 8MB
6999kbps 511kbps
35.5dB 20.1dB
8.4dB 26.7db
Oggi mi hanno abbassato la portante a 8638 Kbps e sullo speedtest risulto sui 7.5MB (quando ieri me ne faceva 8.5). Il ping però si è abbassato di 6/7ms. Il noise margin è passato da 6dB di ieri a 6.9db oggi.
Tra l'altro avrei anche un "problemino"...
Nel momento del contratto abbiamo aggiunto il servizio "chi è", ma ora mia mamma mi ha fatto notare che il telefono non visualizza più i numeri chiamanti (il cordless, un siemens gigaset, che prima li visualizzava, ora mostra semplicemente uno zero). Fatto sta, sono andato sulla pagina my tiscali per guardare se dava inclusa quest'opzione e ho notato nel frattempo una cosa strana. Mi da ancora adsl e telefono in fase di attivazione e nella pagina principale c'è scritto:
Stato attivazione prodotto: Verifica Tecnica
Sono in corso le verifiche sul tuo abbonamento Tutto Incluso 20 Mega Light . Siamo spiacenti di informarti che l'attivazione del servizio è stata posticipata. Abbiamo provveduto a sollecitare il tecnico incaricato e prevediamo di poter risolvere l'inconveniente entro i prossimi 10 giorni
Ma almeno per l'adsl, io sto ben usando la loro linea. Spero non succeda un qualche casino nella portabilità, per ora comunque adsl e telefono funzionano, speriamo...
Tra l'altro avrei anche un "problemino"...
Nel momento del contratto abbiamo aggiunto il servizio "chi è", ma ora mia mamma mi ha fatto notare che il telefono non visualizza più i numeri chiamanti (il cordless, un siemens gigaset, che prima li visualizzava, ora mostra semplicemente uno zero). Fatto sta, sono andato sulla pagina my tiscali per guardare se dava inclusa quest'opzione e ho notato nel frattempo una cosa strana. Mi da ancora adsl e telefono in fase di attivazione e nella pagina principale c'è scritto:
Ma almeno per l'adsl, io sto ben usando la loro linea. Spero non succeda un qualche casino nella portabilità, per ora comunque adsl e telefono funzionano, speriamo...
Non preoccuparti, MyTiscali non è mai aggiornata in real time per l'attivazione.
Spesso dopo 2 settimane dice che non sei ancora attivo.
Per il servizio chi è, se ancora non è attivo, chiama il 130.
@iRob
1.5 Km dalla centrale è ancora una buona distanza per avere delle buone portanti dai 12Mb in su fino a 17Mb-18Mb come nel mio caso.
Molto dipende poi dalla tua linea.
Lascia perdere la Gaming e considera la Tutto incluso Full (se fai più di 1 telefonata a giorno=30 in un mese) o la Light se ne fai molte meno.
Per il ping non preoccuparti che riesci a giocare anche con la full e la light :) .
Risparmi ed avrai una linea migliore.
Raramente ogni tanto mi si disconnette e faccio prima a spegnere e riaccendere il modem. Sono cose che capitano? diciamo circa una volta a settimana. Il modem è un netgear 2200. Soluzioni? qualcosa da controllare?
Allora situazione linea: il servizio "chi è" me l'hanno attivato lo scorso lunedì, unica differenza rispetto a libero è che se chiamano i numeri nascosti prima compariva "numero soppresso" ora invece uno "0".
Per quanto riguarda l'adsl: oggi mi hanno dimezzato l'up :confused: Ho solo una portante di 509kbps :muro:
Per quanto riguarda l'up ho una portante di 8191kpbs con 37db di line attenuation e 7.9 di noise margin.
Ma mi dispiace prevalentemente per l'up, quella era la cosa che più mi interessava e visto che per una settimana e mezza ho avuto la portante da 1Mb, non vedo perchè tagliarmela ora...
@Robix91
Chiamali e fatti mettere il profilo autoadattativo con SNRM=6dB.
MorrisADsl
28-01-2014, 22:15
Quanti giorni erano passati dall' attivazione all' abbassamento della portante?
Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
L'ADSL è attiva dal 17/01 quindi 11 giorni.
Ho provato a chiamare il 130, seguite le indicazioni per le questioni tecniche e nel momento che chiede il numero cliente o di premere 2# se il problema è relativo al numero chiamante, ho premuto il 2# e una voce computerizzata mi ha detto che ci sono momentanei disservizi nella mia zona. Boh aspettiamo.
Rasoiokia
29-01-2014, 10:43
A me l'altro ieri notte è andata via la portante per almeno un oretta :eek: non so se stanno facendo test ?
Roma zona Laurentina
MorrisADsl
29-01-2014, 11:27
Io attivato il 15 e dopo 10 giorni ridotta la portante a 16383 da più di 17000
Rasoiokia
29-01-2014, 12:28
Io attivato il 15 e dopo 10 giorni ridotta la portante a 16383 da più di 17000
A me stessissima cosa da 17999 a 16 e qualcosa :muro:
Premesso che da 17 a 16 non cambia molto nell' utilizzo ( a parte il mero significato numerico) vorrei capire se la scelta è tecnica o paraculistica :eek:
MorrisADsl
29-01-2014, 17:45
Su twitter risolto nulla. su faceboook sto vedendo adesso.
Il prossimo passo e al telefono.:mad:
Che voi sappiate, scaduti i 24 mesi promozionali, l'unica offerta che propongono è di continuare a 24.95€/mese per altri 5 anni? E' impossibile ricevere le condizioni dei nuovi clienti vero?
InvincibleBoy
03-02-2014, 09:23
Che voi sappiate, scaduti i 24 mesi promozionali, l'unica offerta che propongono è di continuare a 24.95€/mese per altri 5 anni? E' impossibile ricevere le condizioni dei nuovi clienti vero?
a quel prezzo si passa a infostrada o teletu...
RoUge.boh
03-02-2014, 17:50
a quel prezzo si passa a infostrada o teletu...
Mah se mi trovo con bene con tiscali.. Al massimo passavo a fw che mi hanno portato la fibra sotto casa....
Inviato dal mio Nexus 5
Su twitter risolto nulla. su faceboook sto vedendo adesso.
Il prossimo passo e al telefono.:mad:
mi sembrano normali sbalzi, io che dovrei fare che vado a 12?
InvincibleBoy
05-02-2014, 02:40
Mah se mi trovo con bene con tiscali.. Al massimo passavo a fw che mi hanno portato la fibra sotto casa....
Inviato dal mio Nexus 5
beh ma uno passa a un altro e poi rientra in tiscali a 17.95...
una 20 mb e piu che sufficiente...poi FW e cara come 20mb figuriamoci fibra...
beh ma uno passa a un altro e poi rientra in tiscali a 17.95...
..
Non saresti un nuovo cliente e non avresti diritto alla promo.
walter89
05-02-2014, 08:39
Non saresti un nuovo cliente e non avresti diritto alla promo.
non so se comta l intestatario o la linea telefonica. perchè nel primo caso basta disdire e rifarlo a nome di un altro familiare:D
Si in quel caso funzionerebbe perché conta l'intestatario.
Però è una rottura.
Molto più semplice è comunicare con loro dicendo che esiste anche questa possibilità.
Essendo una rottura ed un costo anche per loro spesso applicano lo sconto sul rinnovo ;)
walter89
05-02-2014, 12:31
io l'anno scorso ho minacciato disdetta e mi hanno adeguato come se fossi un nuovo cliente
cryl2007
05-02-2014, 14:59
Salve. Ieri sono passato dal vecchio contratto adsl/voip 4 mega flat a tutto incluso light 20MB. Oggi mi sono reso conto che pure per le chiamate verso numeri tiscali devo pagare lo scatto alla risposta. È così? Anche la chiamata al num 130 ha lo scatto alla risposta? Ora ci sto ripensando e voglio chiedere il recesso del contratto e togliere definitivamente tiscali senza nessuna migrazione. Ho provato a contattare il 130 ma dopo un ora d' attesa ho parlato per 10 secondi con un opetatore ed è caduta la linea (guarda caso).
Per la recessione va bene il modulo della disdetta che trovo sul sito tiscali o mi serve qualcos'altro? Grazie!!!
Edit: diciamo che ho risolto. Dopo minaccia di disdetta, mi hanno passato l'offerta a 17,95€ per 2 anni.:D
pippomostarda
26-02-2014, 15:23
ho fatto il trasloco della linea, ottenendo per due anni la tariffa a 17,95 e di pagare solo 29 euro. Purtroppo però a casa nuova non mi trovo bene con tiscali e vorrei passare a fastweb. Secondo voi che penali dovrò pagare se chiedo la portabilità?
walter89
28-02-2014, 13:53
devi pagare la differenza fra 29 e 17.95 per tutti i mesi in cui hai usufruito della promozione
pippomostarda
28-02-2014, 14:13
Solo, sei sicuro? Ho accettato la promozione da fine dicembre, quindi sarebbero solo una quarantina di euro...
walter89
28-02-2014, 14:18
mi sembra che avevano tolto la penale col decreto bersani, però potrei sbagliarmi.
puoi chiedere direttamente a loro oppure cercare nelle clausole contrattuali:)
Le penali sono ancora indicate nel sito, come per tutti i provider (costi di disattivazione/trasferimento/portabilità o uno dei tanti nomi con cui sono identificati). E'uno dei tanti "decreti Bersani" (v. anche le restrizioni sugli atterraggi a Linate) bellamente aggirati in Italia, dove storicamente si fa quel che si vuole. :rolleyes:
Ovviamente, qualora l'utente glielo facesse notare, non credo che avrebbero nulla da obiettare.
E intanto,non so se ve ne siete accorti,silenziosamente o quasi,hanno escogitato altro un modo di FREGARE altri soldi agli utenti,cioè a noi.
Infatti hanno portato le spese di spedizione della fattura da 1,25 a 2 €!!!Questo è un vero e proprio FURTO!!!:incazzed:
totocrista
01-03-2014, 08:04
E intanto,non so se ve ne siete accorti,silenziosamente o quasi,hanno escogitato altro un modo di FREGARE altri soldi agli utenti,cioè a noi.
Infatti hanno portato le spese di spedizione della fattura da 1,25 a 2 !!!Questo è un vero e proprio FURTO!!!:incazzed:
E tu ricevila online e togliti il pensiero
Infatti hanno portato le spese di spedizione della fattura da 1,25 a 2 €!!!Questo è un vero e proprio FURTO!!!:incazzed:
Pure te però... siamo nel 2014. :)
Anche molte banche, ormai, fanno pagare gli estratti conto cartacei, la tendenza per tutte le aziende è eliminarli nei prossimi anni, in quanto rappresenta una spesa notevole.
E tu ricevila online e togliti il pensiero
Pure te però... siamo nel 2014. :)
Anche molte banche, ormai, fanno pagare gli estratti conto cartacei, la tendenza per tutte le aziende è eliminarli nei prossimi anni, in quanto rappresenta una spesa notevole.
Si però, per eliminare la spedizione della fattura devo fornire obbligatoriamente i miei dati bancari e/o della mia carta di credito e questo non lo accetto perchè ha tutta l'aria di un ricatto.
Quando potrebbero benissimo limitarsi a spedire la fattura via e-mail e poi io,a mia volta,potrei decidere di pagarla come più mi fa comodo;stampare il bollettino e pagarlo alla posta o direttamente on line,magari usando una prepagata.Perchè non lo fanno?:confused:
FrancYescO
02-03-2014, 12:42
Si però, per eliminare la spedizione della fattura devo fornire obbligatoriamente i miei dati bancari e/o della mia carta di credito e questo non lo accetto perchè ha tutta l'aria di un ricatto.
Quando potrebbero benissimo limitarsi a spedire la fattura via e-mail e poi io,a mia volta,potrei decidere di pagarla come più mi fa comodo;stampare il bollettino e pagarlo alla posta o direttamente on line,magari usando una prepagata.Perchè non lo fanno?:confused:
Probabilmente perché c'erano troppi morosi ... Tra l'altro i nuovi contratti puoi farli solo tramite carta di credito o RID e per di più il pagamento è anticipato.
Scusate, ho una domana "amministrativa": ho scelto il pagamento con carta di credito, pensando lo addebitassero in automatico ma non è così. Non vedendo l sms arrivare ho controllato ed infatti la fattura non era pagata e l ho pagata manualmente (in ritardo di qualche giorno). E' normale?
walter89
04-03-2014, 00:24
sono ancora con il modem pirelli su voip.
vorrei chiedere il passaggio alla rete normale.
qualcuno lo ha già fatto in passato?
lo permettono?
c'è da pagare?
grazie
Riporto qui la mia positivissima prima esperienza col 130.
Ho chiamato per farmi settare un profilo 20Mb adaptive (ero su un 16 fixed con ottima stabilità) e:
1) risposta istantanea
2) la signorina con cui ho parlato è stata gentillissima ed efficentissima, accontentandomi al 100%, infatti ora:
http://s6.postimg.org/qqxge41z5/Tiscali_2200v4_snr_15.png
Ottimo Tiscali, fino ad ora 10 e lode! :winner:
totocrista
05-03-2014, 17:25
Ho chiamato per farmi settare un profilo 20Mb adaptive (ero su un 16 fixed con ottima stabilità) e:
1) risposta istantanea
2) la signorina con cui ho parlato è stata gentillissima ed efficentissima, accontentandomi al 100%, infatti ora:
E secondo te vale la pena tenere un margine cosi basso?
RoUge.boh
05-03-2014, 18:20
in questi ultimi 3 giorni sto avendo un sacco di disconnessioni a Torino.....:muro: :muro: :muro:
mah..speriamo che scompaiano
E secondo te vale la pena tenere un margine cosi basso?
Si.
totocrista
06-03-2014, 08:18
Si.
Non hai errori quindi?
Non hai errori quindi?
si ho errori ma la connessione è comunque stabile e non cade.
PS. come si interpreta l'output dell comando telnet adslctl info --stats?
FrancYescO
06-03-2014, 12:47
1) risposta istantanea
Se prendessi un modem con chipset solos guadagneresti sia in rate che SNR
atlantis costa troppo e xavi mi pare introvabile.
Rasoiokia
06-03-2014, 14:02
Sarebbe un conexant ?
...ma è vero che su Tiscali vanno meglio degli altri ?
FrancYescO
08-03-2014, 13:10
atlantis costa troppo e xavi mi pare introvabile.
Ebay
Sarebbe un conexant ?
...ma è vero che su Tiscali vanno meglio degli altri ?
Si, conexant/solos, per quanto mi riguarda vanno sicuramente meglio dei broadcom che ho provato (la prima cosa che ho notato è che agganciano meno in upload), ralink nemmeno mi ha entusiasmato, mi manca da provare un infineon :D
Ebay
Si,avevo visto sulla baia spagnola... resta il fatto che è un prodotto vecchissimo...
Rasoiokia
17-03-2014, 19:30
I Bastardoni di Vind Infomierda mi hanno chiesto 38.53€ come costo per attività di migrazione ... ma vi pare onesto ?
A voi è successo ?:muro: :muro: :muro:
totocrista
17-03-2014, 19:50
I Bastardoni di Vind Infomierda mi hanno chiesto 38.53 come costo per attività di migrazione ... ma vi pare onesto ?
A voi è successo ?:muro: :muro: :muro:
Guarda che è legale e lo chiedono tutti. Persino telecom.
Rasoiokia
18-03-2014, 12:31
Guarda che è legale e lo chiedono tutti. Persino telecom.
non è una gran bella cosa
totocrista
18-03-2014, 12:37
non è una gran bella cosa
Non piace a nessuno, me per primo, ma nel passare da Telecom a infostrada anche Telecom m ha chiesto 35 euro, dopo 22 anni che ero loro cliente
totocrista
29-03-2014, 07:54
Solo per dirvi che: ho contattato tiscali su twitter chiedendo di passare ad adsl premium solo dati. Ovviamente non si poteva fare, però hanno richiamato il mio coinquilino proponendogli non so per quanto la tutto incluso light a 19.90 al mese con fatturazione bimestrale
daniele.arca
30-03-2014, 15:48
Ciao a tutti, avrei alcuni dubbi da proporvi sperando in qualche risposta positiva:)
La mia ragazza ha da anni la linea vodafone casa (attivata a suo tempo come nuova linea poiche non avevo alcuna linea attiva prima). Ha deciso di passare a nuovo gestore e dal sito internet tiscali provando a inoltrare richiesta di compatibilità sul suo numero l'ha fatta procedere all'attivazione di una buona offerta che suppongo sia quella in questione. (17.95 al mese per 24 mesi, successivamente il doppio, per un'adsl 20mega e telefonate a consumo, anzi con promo su chiamate a cellulari). a proceduto all'attivazione e fatta la registrazione vocale. Quando io poi sono andato a leggere il contratto mi sono balzate agli occhi alcune clausole sulle quali chiamando l'assistenza non mi hanno saputo dire granche. Questo è il passaggio del contratto che non mi è chiarissimo: "incompatibilità del servizio: abbonamenti telefonici, adsl e altri servizi forniti da gestori alternativi (es. fastweb, libero)."
Da qua mi è venuto da pensare: e se questi previo riscontro mi stiano attivando una linea e una promozione che poi non puo essere valida perche incompatibile? Non so se in questa casistica rientri vodafone, ma sottolineo il fatto che io in fase di richiesta ho inserito il mio numero e indirizzo per vedere che promozioni erano disponibili e solo dopo questo mi è comparsa quella che vi ho descritto prima. Forse è solo una paranoia, ma non vorrei dover ritrovarmi a pagare un prezzo pieno o un'attivazione non prevista. saluti a tutti e aspetto vostre risposte.
totocrista
30-03-2014, 15:50
Si riferisce al fatto di avere la fonia con Infostrada ad esempio e l ADSL con tiscali. Non applicabile al tuo caso
daniele.arca
30-03-2014, 15:57
Perfetto, quindi diciamo posso stare piu sereno. Nel frattempo aspetto l'attivazione vera e propria. Spero di non avere brutte sorprese, o meglio spero non le abbia la mia ragazza, purtroppo questi operatori non sono mai chiari e quando dicono le cose con certezza c'è sempre un certo alone di mistero:D
In caso vi venga qualche consiglio e io abbia sbagliato qualcosa nell'interpretazione dell'offerta sono tutto orecchie:)
Solo per dirvi che: ho contattato tiscali su twitter chiedendo di passare ad adsl premium solo dati. Ovviamente non si poteva fare, però hanno richiamato il mio coinquilino proponendogli non so per quanto la tutto incluso light a 19.90 al mese con fatturazione bimestrale
a me a maggio scadono i 2 mesi della promo tutto incluso light a 19.90/mese,dalla mia pagina mytiscali mi hanno propostol'offerta tutto incluso light per 2 anni a 24.95/mese...chiaramente mi girano visto che i nuovi abbonati pagano 17.95...avevo visto la adsl premium solo dati a 19.90 ma chiaramente essendo già cliente non me la fa attivare...2 anni fa alla scadenza della vecchia promo avevo chiamato il 130 e visti gli 8-9anni continuativi con tiscali mi avevano adeguato al prezzo dei nuovi clienti,ora conviene chiamare ancora il 130 e chiedere lo stesso?che voi sappiate lo fanno?
totocrista
02-04-2014, 19:27
a me a maggio scadono i 2 mesi della promo tutto incluso light a 19.90/mese,dalla mia pagina mytiscali mi hanno propostol'offerta tutto incluso light per 2 anni a 24.95/mese...chiaramente mi girano visto che i nuovi abbonati pagano 17.95...avevo visto la adsl premium solo dati a 19.90 ma chiaramente essendo già cliente non me la fa attivare...2 anni fa alla scadenza della vecchia promo avevo chiamato il 130 e visti gli 8-9anni continuativi con tiscali mi avevano adeguato al prezzo dei nuovi clienti,ora conviene chiamare ancora il 130 e chiedere lo stesso?che voi sappiate lo fanno?
Io li ho contattati su twitter dicendo che Fastweb mi dava la vdsl per 1 anno a 19.95. Hanno ricontattato al tel il mio coinquilino e mi hanno proposto: 19.95 invece che i 32.95 attuali per 2 anni. Scatto alla risp 20 cent ma non usiamo telefono. Fatturazione bimestrale anticipata. Il tutto se resti 24 mesi con loro. Attualmente abbiamo accettato.
ah ok ...allora mi sa che chiamo il 130 e minaccio di passare a fastweb..vediamo...a te quando scadeva la promo attuale prima di passare a prezzo pieno? a me scade il 31/5,magari è troppo presto per contattarli...
totocrista
02-04-2014, 20:42
ah ok ...allora mi sa che chiamo il 130 e minaccio di passare a fastweb..vediamo...a te quando scadeva la promo attuale prima di passare a prezzo pieno? a me scade il 31/5,magari è troppo presto per contattarli...
La mia era già passata a prezzo pieno da tipo 1 anno.
backstage_fds
05-04-2014, 12:51
Ciao a tutti.
Scrivo per alcune informazioni
Ho un abbonamento TUtto incluso Light
La velocità è una vera schifezza.
L'assistenza dice che la mia linea è lenta perché non và, dove abito, oltre i 7 mb.
Volevo provare a fare il test https://www.misurainternet.it/
e vedere che posso fare.
Nel caso passare a Fastweb.
Però nel completare il form del sito mi chiedono il profilo tecnico
e io, sia dal modem che dal sito mytiscali, non sono riuscito a ricavarlo.
Come posso fare?? Un aiutino??
Se sei effettivamente distante dalla centrale o la tratta è degradata (e le due cose, in Italia, specie nei piccoli centri, sono molto probabili), a meno che Fastweb non porti la fibra ottica sotto casa tua, puoi anche passare all'ISP di Gesù Cristo, temo servirà a poco. :)
Quale velocità raggiungi?
Qual è l'attenuazione? Quanto sei realmente distante dalla centrale? Riesci a ricavarlo da http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_DSL.aspx usando il tuo numero o quello di qualche vicino?
backstage_fds
05-04-2014, 13:16
@flapane, grazie per la risposta
Ho provato ma...
Non ci è possibile fornire informazioni sulla copertura
Cmq sia ora il problema è sapere il mio profilo tecnico. Mi sai dire come faccio a sapere per portare così a termine la procedura?
Scusate sono passato a tiscali il 13/11/2013 , ho pagato il traffico residuo a Wind da cui provenivo il 16/01/14, ora mi arriva sempre da Wind un bollettino da 35 euro dove mi si intima di pagare pena causa legale per costi di abbonamento e traffico, siccome questi 35 euro quasi sicuramente sono richiesti per i famosi costi di migrazione ma di cui non si fa riferimento nella causale secondo voi sono tenuto a pagare ? Grazie.
FrancYescO
16-04-2014, 10:15
@flapane, grazie per la risposta
Ho provato ma...
Non ci è possibile fornire informazioni sulla copertura
Cmq sia ora il problema è sapere il mio profilo tecnico. Mi sai dire come faccio a sapere per portare così a termine la procedura?
dall'area mytiscali non mi ricordo esattamente dove ma c'è un pulsante che ti fa visualizzare il profilo a cui si attualmente
EDIT: I tuoi servizi>Visualizza i tuoi servizi>Dettagli (dove c'è come identificativo l'email tiscali di accesso PPPoA)>Profilo Tecnico
Scusate sono passato a tiscali il 13/11/2013 , ho pagato il traffico residuo a Wind da cui provenivo il 16/01/14, ora mi arriva sempre da Wind un bollettino da 35 euro dove mi si intima di pagare pena causa legale per costi di abbonamento e traffico, siccome questi 35 euro quasi sicuramente sono richiesti per i famosi costi di migrazione ma di cui non si fa riferimento nella causale secondo voi sono tenuto a pagare ? Grazie.Si, hai accettato a pagare quei 35€ di "disattivazione" fin da quando hai fatto il contratto.
dall'area mytiscali non mi ricordo esattamente dove ma c'è un pulsante che ti fa visualizzare il profilo a cui si attualmente
EDIT: I tuoi servizi>Visualizza i tuoi servizi>Dettagli (dove c'è come identificativo l'email tiscali di accesso PPPoA)>Profilo Tecnico
Si, hai accettato a pagare quei 35€ di "disattivazione" fin da quando hai fatto il contratto.
si ma nella causale non 'e' indicato disattivazione e poi è arrivato dopo la fine del contratto, non è illegale ?
luposelva
16-04-2014, 17:23
Sono passato da Fw a Tiscali, sapete se anche fw chiede i costi di migrazione?
totocrista
16-04-2014, 18:09
Sono passato da Fw a Tiscali, sapete se anche fw chiede i costi di migrazione?
Tutti li chiedono. Pure telecom
Inviato dal mio u8800pro
luposelva
16-04-2014, 18:48
Vabbè, magari dopo 9 anni di fedeltà me li abbuonano..:D
Illusione. :fagiano:
totocrista
16-04-2014, 19:17
Vabbè, magari dopo 9 anni di fedeltà me li abbuonano..:D
Illusione. :fagiano:
A me li hanno chiesti dopo 22 anni. Con Telecom però. Fai te
Inviato dal mio u8800pro
luposelva
16-04-2014, 19:51
:asd:
daniele.arca
26-04-2014, 12:58
ciao a tutti, avrei un piccolo problema. Da poco alla mia ragazza hanno attivato questa offerta tiscali (passando da vodafone) Gli è arrivato il messaggio e la mail di avvenuto passaggio. Nel frattempo gli avevo fatto acquistare un router tp link in modo da essere preparati. Ma ecco che sorge il problema. Attacca il router (alimentazione, cavo telefono su fltro adsl che a sua volta è attaccato alla presa a muro) e niente. Il pc riconosce il router, fa a fare la configurazione ed entrare nelle impostazioni ma non c'è linea. Sul router la spia adsl risulta spenta, ogni tanto fa un piccolo impulso ma niente non rimane fissa. Non si puo neanche dire sia a intermittenza, proprio random ogni tanto balbetta per poi tornare dormiente. Ho provato a portare il router a casa mia, che senza configurazione appena lo attacco alla rete subito accende la spia adsl fissa (ho telecom pero eh). Quindi il router è ok. Se si chiama al servizio clienti tiscali (a pagamento da cellulare perchè anche il telefono pur squillando se chiamato risulta muto, o meglio, se chiamato sento lo squillo nel telefonino ma l'apparecchio fisso non da segni di vita, non squilla e se alzo la cornetta è muto) la voce dice che la linea è attiva, parlare con l'operatore è un'impresa.
Prima di farle spendere ancora soldi per chiamare l'operatore volevo capire un po cosa potesse essere. Problema di linea quindi imputabile a tiscali oppure c'è qualcosa che non va nei collegamenti? Quest'ultima ipotesi mi pare strana, perchè sono stati usati cavetti funzionanti (quello che collegava la vecchia vodafone station era ok per esempio). Che sia problema di filtro adsl o problema direttamente sulla presa a muro? Non capisco. Attendo qualcuno che possa illuminarmi:)
luposelva
26-04-2014, 13:12
Come mai hai comprato un router e non hai usato quello fornito da tiscali..? :mbe:
daniele.arca
26-04-2014, 14:05
:mbe: perchè pagare 2 euro (se non erro) al mese per un router quando ne puoi spendere 30 e averlo tutto tuo senza pensieri di sorta? Il problema non è certo il router in questo caso :D
luposelva
26-04-2014, 14:57
Io sto migrando da Fw a tiscali proprio in questo periodo, (mi attivano il 6 maggio) però il router wi fi è in comodato ma gratis.
Ah io ho fatto la full..
http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso_full
daniele.arca
26-04-2014, 15:07
quando l'ha fatto lei non era presente il router, ormai sara passato quasi un mese. E da quando è arrivato il router, cioe una settimana circa, si è provato a collegare tutto ma persiste il problema, ma poi vuoi per le feste varie, vuoi per i ponti e vuoi che scrocca una wifi in soggiorno ancora non si è messa a risolvere seriamente se non provando a contattare telefonicamente ma niente.
luposelva
26-04-2014, 15:52
Cavolo, mi hai messo qualche dubbio speriamo di non avere problemi, ma nemmeno se colleghi il cavo non c'è linea?
E' strano però, sul sito dice che il modem wifi arriva con codici psw e pin già impostati di default che ti hanno mandato precedentemente sulla tua linea addirittura se ti colleghi col cavo non devi fare niente nessuna configurazione.
daniele.arca
26-04-2014, 15:58
puo essere un'offerta diversa:) ora non so eh...l'ha fatta online un mese fa. A te arrivera il router sicuramente se hai sottoscritto cosi.
vedi ora c'è questa: http://casa.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso_light/
router a 3 euro al mese o a 60 euro in comodato d'uso. Non so se hai fatto questa o meno, devi vedere il contratto. Cambiano qualcosa ogni 15 giorni
setterernga
27-04-2014, 10:59
Scusate sono passato a tiscali il 13/11/2013 , ho pagato il traffico residuo a Wind da cui provenivo il 16/01/14, ora mi arriva sempre da Wind un bollettino da 35 euro dove mi si intima di pagare pena causa legale per costi di abbonamento e traffico, siccome questi 35 euro quasi sicuramente sono richiesti per i famosi costi di migrazione ma di cui non si fa riferimento nella causale secondo voi sono tenuto a pagare ? Grazie.
anche io sto passando da infostrada 8mega a tiscali 20mega e spero di non pentirmene. infostrada è stata impeccabile da ogni punto di vista per 5 anni ma non trovo giusto continurare a pagare così tanto. qualcuno ha avuto disservizi durante la migrazione a tiscali?
Rasoiokia
27-04-2014, 22:22
anche io sto passando da infostrada 8mega a tiscali 20mega e spero di non pentirmene. infostrada è stata impeccabile da ogni punto di vista per 5 anni ma non trovo giusto continurare a pagare così tanto. qualcuno ha avuto disservizi durante la migrazione a tiscali?
Nessun disservizio finisce info e inizia Tiscali solo ti chiedono un contributo migrazione di quasi 40€ :read:
setterernga
28-04-2014, 20:56
Nessun disservizio finisce info e inizia Tiscali solo ti chiedono un contributo migrazione di quasi 40€ :read:
lo so, ma quelli li ammortizzo tranquillamente e anche in poco tempo. i disservizi invece no, se ti capitano te li devi tenere :cry:
Ragazzi ho visto sul sito che ora l'offerta per la LIGHT è a 19,95€ mensili ... ma non è stata anche più bassa?
Se non mi sbaglio ho visto anche 17,95€ al mese.
La mettono a quel prezzo di tanto in tanto? E se non mi sbaglio danno loro anche il modem vero?
Tnx e buona Domenica :)
setterernga
04-05-2014, 23:54
Ragazzi ho visto sul sito che ora l'offerta per la LIGHT è a 19,95€ mensili ... ma non è stata anche più bassa?
La mettono a quel prezzo di tanto in tanto? E se non mi sbaglio danno loro anche il modem vero?
confermo: contratto sottoscritto qualche giorno fa a 17.95 (primi 24 mm) + modem in comodato gratuito ;)
Grazie ... cosí quando la ritrovo sul sito so cosa chiedere :)
luposelva
05-05-2014, 13:44
Infatti vero, io ho fatto una full ligth a 27,95, l'sms che m'han mandato mi dice che la linea sarà attiva il 8/05/14 ma ancora non è arrivato il modem, sperem..:rolleyes:
Si anche oggi la LIGHT è a €17,95 al mese ma senza router ... la FULL è in promozione ma col router e chiamate verso i cellulari gratuite.
luposelva
05-05-2014, 13:57
Ho i miei dubbi che arrivi per giovedì, guardando la pagina fb e il forum ci sono parecchi problemi per la consegna.
Ma tu hai già un router compatibile?
Ho i miei dubbi che arrivi per giovedì, guardando la pagina fb e il forum ci sono parecchi problemi per la consegna.
Ma tu hai già un router compatibile?
Veramente io ho già la linea Tiscali 20 mega e ho 2 router per farla andare al meglio.
In questo momento uso un TP-Link 8960 v3 .
Per vedere come va guarda questo test (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41057716&postcount=11225) fatto 10 minuti fa.
luposelva
05-05-2014, 14:12
Cavoli, io con Fw ho 3 mega..:D (9 anni fa almeno arrivavo a quasi 4) è per quello che deciso di cambiare, sono coperto dalla rete tiscali in ULL speriamo di avere più banda, cmq sono piuttosto lontano dalla centrale almenon così dicono loro, però indagando sul mio condominio quelli che hanno telecom vanno tutti anche oltre i 7 mega il doppino è uguale per tutti.
salve a tutti... sono iscritto da millemila anni, ma è una vita che non scrivo :)
mi sono trasferito e ho sottoscritto la tutto incluso light 20Mb ... appena attivata, agganciavo la portante a 8Mb, più o meno, non ricordo i valori di snr margin e line attenuation. Dopo una quindicina di giorni (linea molto stabile, mai una disconnessione), torno a casa e mi ritrovo la portante a 500kbps (!!!!). Riavviando il router (a proposito, un netgear dgnd3700) la portante sale a 3072kbps. E rimane lì. E' così da un paio di giorni. Pensavo fossero test che stanno facendo, quindi non mi sono troppo preoccupato. Questi i miei valori:
Downstream Upstream
Velocità collegamento 3072kbps 512kbps
Line attenuation 34.5db 22db
Noise margin 23.4db 20db
Che faccio? Chiamo? E mi conviene chiamare il numero dell'assistenza tecnica, oppure il 150? Grazie in anticipo, ho già aperto due segnalazioni su Fb ma non mi hanno molto considerato :)
totocrista
06-05-2014, 17:56
salve a tutti... sono iscritto da millemila anni, ma è una vita che non scrivo :)
mi sono trasferito e ho sottoscritto la tutto incluso light 20Mb ... appena attivata, agganciavo la portante a 8Mb, più o meno, non ricordo i valori di snr margin e line attenuation. Dopo una quindicina di giorni (linea molto stabile, mai una disconnessione), torno a casa e mi ritrovo la portante a 500kbps (!!!!). Riavviando il router (a proposito, un netgear dgnd3700) la portante sale a 3072kbps. E rimane lì. E' così da un paio di giorni. Pensavo fossero test che stanno facendo, quindi non mi sono troppo preoccupato. Questi i miei valori:
Downstream Upstream
Velocità collegamento 3072kbps 512kbps
Line attenuation 34.5db 22db
Noise margin 23.4db 20db
Che faccio? Chiamo? E mi conviene chiamare il numero dell'assistenza tecnica, oppure il 150? Grazie in anticipo, ho già aperto due segnalazioni su Fb ma non mi hanno molto considerato :)
Con quei valori dovresti stare sui 12/13 mega
Inviato dal mio u8800pro
Con quei valori dovresti stare sui 12/13 mega
Inviato dal mio u8800pro
mi hanno risposto che avevano fatto un errore, e mi hanno riportato la portante a 8 mega... con 9.6db di noise margin in downstream. Gli ho scritto se era possibile andare su un profilo a 6db e vedere se agganciava una portante più alta, vediamo che mi dicono!
luposelva
07-05-2014, 19:21
Domani parte la linea con tiscali, e cessa quella con Fw, ma non è arrivato il modem.
Cominciamo bene..:mad:
modem arrivato stamattina, Fw mi dava 3 mega...
e tiscali..:D
http://www.speedtest.net/result/3491180690.png
Ciao a tutti, dato che sto pensando di tornare a Tiscali avrei due domandine...
Mi pare che qualche tempo fa avevo visto l'offerta di Tiscali tutto incluso light per 5 anni e non per 2. Sbaglio io? Nel caso sia vero, la ripropongono regolarmente?
Mi sapete dire a quanto ammontano le spese per la migrazione e per la cessazione del servizio? Perchè quando ho lasciato Tiscali la volta scorsa è stato un salasso...
totocrista
13-05-2014, 12:07
Mi pare che qualche tempo fa avevo visto l'offerta di Tiscali tutto incluso light per 5 anni e non per 2. Sbaglio io? Nel caso sia vero, la ripropongono regolarmente?
Mi sapete dire a quanto ammontano le spese per la migrazione e per la cessazione del servizio? Perchè quando ho lasciato Tiscali la volta scorsa è stato un salasso...
Che operatore hai?
Inviato dal mio u8800pro
Rasoiokia
13-05-2014, 12:34
Dipende da che operatore hai
totocrista
13-05-2014, 14:04
Infostrada
La migrazione viene sui 35 euro, occhio perché leggevo da qualche parte che tiscali non considera nuovi clienti chi in passato è già stato con loro. Informati!
Inviato dal mio u8800pro
Rasoiokia
13-05-2014, 15:47
Infostrada
38.53€
Stesso che a me :eek:
La migrazione viene sui 35 euro, occhio perché leggevo da qualche parte che tiscali non considera nuovi clienti chi in passato è già stato con loro. Informati!
Nel caso ovviamente resto dove sono... comunque intendevo quanto chiede attualmente Tiscali per le migrazioni, non quanto spenderò io con Infostrada. Perchè se la promozione è di soli 2 anni è una cosa da tenere in considerazione.
totocrista
13-05-2014, 17:12
Nel caso ovviamente resto dove sono... comunque intendevo quanto chiede attualmente Tiscali per le migrazioni, non quanto spenderò io con Infostrada. Perchè se la promozione è di soli 2 anni è una cosa da tenere in considerazione.
Mi sembra 43 euro migrazione 87 disattivazione
Inviato dal mio u8800pro
E per la durata dell'offerta mi ssai dire qualcosa? La propongono anche sui 5 anni o è sempre a 2?
avevo in scadenza la offerta tutto incluso light, ora ho rinnovato per altri 2 anni allo stesso prezzo 19.90 , mi hanno chiamato loro. :) Cmq devo dire che il servizio clienti mi pare buono, mollto gentili i disponibilli.
setterernga
14-05-2014, 20:17
segnalo: attivazione via web fatta il 27.04, modem non ancora partito! data presunta di attivazione 20.05!
Qualcuno nota problemi coi DNS di default?
Tantissimi siti, hwupgrade incluso, oggi sono raggiungibili 1 volta su 10.
totocrista
22-05-2014, 22:47
Io. Risolto con quelli google
Ok, quindi confermi che è un problema non solo mio.
Purtroppo, al momento non posso cambiarli. :muro:
totocrista
22-05-2014, 22:57
Ok, quindi confermi che è un problema non solo mio.
Purtroppo, al momento non posso cambiarli. :muro:
Anche ieri sera avevo il medesimo problema. È ora di passare alla vdsl:)
Qui è appena arrivata la Fibra TI, ma il gioco non varrebbe la candela... troppa banda che non verrebbe utilizzata.
Mi basterebbe che quello per cui pago, funzionasse correttamente.
totocrista
23-05-2014, 07:36
Qui è appena arrivata la Fibra TI, ma il gioco non varrebbe la candela... troppa banda che non verrebbe utilizzata.
Mi basterebbe che quello per cui pago, funzionasse correttamente.
Senza dubbio. Anche tiscali dovrebbe proporla in wholesale a breve (vdsl). In realtà ho letto che tiscali vorrebbe piazzare DSLAM DSL negli armadi Telecom, ma tutto sta a cosa decide agcom. Telecom e fastweb si oppongono giustamente
Io sono arrivato a conclusione che a Prato, dove abito, tiscali sia satura, la sera mi si alza spesso il ping per migliorare dopo le 11, mi sa che mi tocca cambiare
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
setterernga
27-05-2014, 10:21
Qualcuno ieri sera ha visto striscia la notizia? Un servizio ha mostrato che tiscali fa pagare il modem anche quando viene dato in comodato gratuito. Il bello è che quando l'inviato ha chiesto spiegazioni al direttore mktg di tiscali, lei non ha detto che avrebbero corretto le fatture bensì che avrebbero corretto la dicitura "comodato gratuito". Qualcuno ha subito lo stesso trattamento?
Rasoiokia
27-05-2014, 23:20
no
...io ho il mio personale :rolleyes:
maxmax80
28-05-2014, 09:23
Qualcuno ieri sera ha visto striscia la notizia? Un servizio ha mostrato che tiscali fa pagare il modem anche quando viene dato in comodato gratuito. Il bello è che quando l'inviato ha chiesto spiegazioni al direttore mktg di tiscali, lei non ha detto che avrebbero corretto le fatture bensì che avrebbero corretto la dicitura "comodato gratuito". Qualcuno ha subito lo stesso trattamento?
a me lo hanno mandato senza dirmi nulla.
setterernga
29-05-2014, 09:32
a me lo hanno mandato senza dirmi nulla.
e te l'hanno fatto pagare?
maxmax80
29-05-2014, 16:39
e te l'hanno fatto pagare?
no, ma è il concetto che mi fa imbestialire.
ed inoltre se un domani cambio operatore, dovrò rimandarglielo indietro a mie spese :mad:
HO fatto richiesta di migrazione da ti a tiscali ,di solito i tempi per l'ativazione vengono rispettati?l'adsl in ws di tiscali con centrali non sature fa proprio schifo schifo?:stordita:
totocrista
01-06-2014, 09:29
HO fatto richiesta di migrazione da ti a tiscali ,di solito i tempi per l'ativazione vengono rispettati?l'adsl in ws di tiscali con centrali non sature fa proprio schifo schifo?:stordita:
... sei passato a tiscali ws???
Inviato dal mio u8800pro
... sei passato a tiscali ws???
Inviato dal mio u8800pro
si,per vari motivi fra cui il fatto che per un periodo' usero' poco l'adsl ed anche perche' sono stufo di pagare 40-50 euro al mese a telecozz
espongo il mio problema: agganciavo a snr 10 circa 18000 ed ero stabile...poi sono stato senza usare la connessione alcuni giorni e mi sono ritrovato con snr ballerino e linea caduta ed ora aggancio notevolmente meno, tipo 13000, a snr 30 perchè a 10 non navigo nemmeno...
la mia domanda è questa: possibile che tiscali moduli l'erogazione in base all'uso che un utente fa??? cioè, finchè navigavo frequentemente nessun problema, ed ora voilà!
setterernga
02-06-2014, 11:33
espongo il mio problema: agganciavo a snr 10 circa 18000 ed ero stabile...poi sono stato senza usare la connessione alcuni giorni e mi sono ritrovato con snr ballerino e linea caduta ed ora aggancio notevolmente meno, tipo 13000, a snr 30 perchè a 10 non navigo nemmeno...
la mia domanda è questa: possibile che tiscali moduli l'erogazione in base all'uso che un utente fa??? cioè, finchè navigavo frequentemente nessun problema, ed ora voilà!
a me è successo qualcosa di ancora più grottesco: tweet di lamentela sul profilo twitter di tiscali e un minuto dopo avevo l'adsl fuori uso... coincidenze...
a me è successo qualcosa di ancora più grottesco: tweet di lamentela sul profilo twitter di tiscali e un minuto dopo avevo l'adsl fuori uso... coincidenze...
passati alcuni giorni, la situazione non è più tornata come prima.
mi chiedo se sia possibile che Tiscali i primi mesi ti faccia navigare "a tutta banda" e poi te lo metta nel didietro?
Hai tralasciato un parametro importante, ovvero l'attenuazione.
Il caldo e la pioggia, per diverse ragioni, se i cavi o l'armadietto non sono ben isolati, possono causare sbalzi continui del SNR, e rendere impossibile la navigazione col valore utilizzato di solito, il tutto senza che l'attenuazione misurata al modem vari.
Mi è successo tante volte, negli ultimi anni... nell'ultimo caso, dopo forti piogge ad inizio primavera, il tutto è durato addirittura un mese e mezzo.
Magari non ti è mai successo in passato, perchè il cavo si è deteriorato di recente, chi può dirlo. Ah, in casi simili, scordati di avere alcuna assistenza. Tiscali, come FW in passato, con la scusa di fare "controlli", non farà altro che castrarti la portante fino a quando non risulterà stabile.
Scusate da sabato pomeriggio e per tutta la domenica sono rimasto completamente isolato voce e adsl , mi hanno ripristinato stamattina lunedi, volevo chiedere se è mai accaduto anche a voi, a me era gia' capitato a Gennaio , da quanto ho riscontrato se capita nel fine settimana non ristabiliscono fino al lunedi' successivo...:eek:
Il caldo e la pioggia, per diverse ragioni, se i cavi o l'armadietto non sono ben isolati, possono causare sbalzi continui del SNR, e rendere impossibile la navigazione col valore utilizzato di solito, il tutto senza che l'attenuazione misurata al modem vari.
Mi è successo tante volte, negli ultimi anni... nell'ultimo caso, dopo forti piogge ad inizio primavera, il tutto è durato addirittura un mese e mezzo.
Magari non ti è mai successo in passato, perchè il cavo si è deteriorato di recente, chi può dirlo. Ah, in casi simili, scordati di avere alcuna assistenza. Tiscali, come FW in passato, con la scusa di fare "controlli", non farà altro che castrarti la portante fino a quando non risulterà stabile.
Mah.....io propendo più per il "ti faccio andare a palla per i primi mesi e poi t' inc...".
Da qualche giorno infatti l' SNR è sullo stabile, purtroppo mi hanno tolto 5 mega per strada.... :rolleyes:
Inizio a capire tutti quei consigli "Mai lasciare Mamma Telecom".
Non è così come credi. ;)
e il fatto che il problema si sia manifestato improvvisamente in un periodo SENZA caldo ne pioggie? forse è stato un alieno di notte a degradare la mia attenuazione ed il mio snr?
totocrista
20-06-2014, 09:40
e il fatto che il problema si sia manifestato improvvisamente in un periodo SENZA caldo ne pioggie? forse è stato un alieno di notte a degradare la mia attenuazione ed il mio snr?
Ma secondo te davvero a ogni nuovo cliente si mettono a fare sto giochetto?
Inviato dal mio u8800pro
Ciao a tutti, sono abbonato da agosto 2013 a Tiscali Tutto Incluso Light 20 Mb e anch'io pago 19.95€ (+ qualche € di consumi) al mese.
Nei primi tempi andavo costante a 9Mb down / 1Mb up e onestamente mi accontentavo, nonostante non avessi una linea stellare.
Nelle ultime settimane invece ho avuto tutta una serie di disservizi (principalmente instabilità e disconnessioni sempre più frequenti) e solo adesso la linea sembra tornata stabile, dopo un downgrade a 4Mb down / 1Mb up.
Ora, premesso che preferisco ovviamente una linea lenta e stabile ad una "veloce" (9Mb...wow) ma instabile, mi sta abbastanza sul cazzo andare a 4Mb nel 2014, primo perché non abito in un paesino sperduto su un monte (Modena città), secondo perché sono passato a Tiscali da Fastweb, dove pagavo un po' di più (29€ al mese incluse chiamate senza scatto) ma avevo una rete stabile e con un ping molto più basso, terzo perché proprio fastweb sta cablando la mia area con la fibra 100Mb (non è una leggenda, la mia ragazza al momento va a 20Mb/10Mb costanti).
Chiedo a voi: vista la situzaione, sarebbe possibile recedere il contratto con Tiscali dopo 11 mesi (anziché 24) senza pagare costi vari? Documentandomi un po' in rete mi pareva di capire che per un contratto a 20Mb la banda minima garantita fosse intorno a 13-14 Mb...sicuramente non 4):
Dimenticavo alcuni dati.
Modem/router: Thomson TG585 v8
Dati riportati dal suddetto router:
Tempo di operatività: 0 giorni, 13:49:44
Tipo DSL: G.992.5 annex A
Maximum Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 1.100 / 7.384
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.020 / 4.096
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]: 577,65 / 2,90
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,0 / 17,5
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 22,0 / 40,5
Margine SN (upload/download) [dB]: 7,5 / 13,0
ID fornitore (locale/remoto): TMMB / GSPN
Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
Perdita del collegamento (remoto): 0
Secondi errore (locale/remoto): 0 / 0
Errori FEC (upload/download): 93 / 19.626
Errori CRC (upload/download): 1 / 12
Errori HEC (upload/download): 0 / 21
Speedtest:
http://www.speedtest.net/result/3589462538.png (http://www.speedtest.net/my-result/3589462538)
Secondo voi ha senso lanciare il Ne.Me.Sys. o meglio che mi metta il cuore in pace e vada a 4 mega?
Grazie e ciao
totocrista
27-06-2014, 14:50
Ciao a tutti, sono abbonato da agosto 2013 a Tiscali Tutto Incluso Light 20 Mb e anch'io pago 19.95€ (+ qualche € di consumi) al mese.
Nei primi tempi andavo costante a 9Mb down / 1Mb up e onestamente mi accontentavo, nonostante non avessi una linea stellare.
Nelle ultime settimane invece ho avuto tutta una serie di disservizi (principalmente instabilità e disconnessioni sempre più frequenti) e solo adesso la linea sembra tornata stabile, dopo un downgrade a 4Mb down / 1Mb up.
Ora, premesso che preferisco ovviamente una linea lenta e stabile ad una "veloce" (9Mb...wow) ma instabile, mi sta abbastanza sul cazzo andare a 4Mb nel 2014, primo perché non abito in un paesino sperduto su un monte (Modena città), secondo perché sono passato a Tiscali da Fastweb, dove pagavo un po' di più (29€ al mese incluse chiamate senza scatto) ma avevo una rete stabile e con un ping molto più basso, terzo perché proprio fastweb sta cablando la mia area con la fibra 100Mb (non è una leggenda, la mia ragazza al momento va a 20Mb/10Mb costanti).
Chiedo a voi: vista la situzaione, sarebbe possibile recedere il contratto con Tiscali dopo 11 mesi (anziché 24) senza pagare costi vari? Documentandomi un po' in rete mi pareva di capire che per un contratto a 20Mb la banda minima garantita fosse intorno a 13-14 Mb...sicuramente non 4):
Dimenticavo alcuni dati.
Modem/router: Thomson TG585 v8
Dati riportati dal suddetto router:
Speedtest:
http://www.speedtest.net/result/3589462538.png (http://www.speedtest.net/my-result/3589462538)
Secondo voi ha senso lanciare il Ne.Me.Sys. o meglio che mi metta il cuore in pace e vada a 4 mega?
Grazie e ciao
La banda garantita dipende dal profilo tecnico. Se tu hai profilo 4mb e vai a 3.50 hai ben più della banda garantita. Purtroppo non c è altro metodo.
Documentandomi un po' in rete mi pareva di capire che per un contratto a 20Mb la banda minima garantita fosse intorno a 13-14 Mb...sicuramente non 4)
Come ti dicevano sopra, vale per un "profilo a 20Mbps", non per un "contratto fino a 20Mbps", come quelli venduti alle utenze casalinghe italiane.
Se spacciassero quei 4Mbps scarsi per un profilo a 20Mbps, allora ci sarebbero gli estremi per rivalersi ma, se il modem aggancia una portante a 4Mbps, puoi farci poco.
Puoi chiedergli di sollecitare controlli Telecom sulla tratta che, evidentemente, in questo periodo si è degradata (dò per scontato che il tuo impianto sia perfetto), ma non servirà a nulla. Difficile facciano qualcosa, fino a quando non c'è un problema tale che causa l'interruzione del servizio.
La banda garantita dipende dal profilo tecnico. Se tu hai profilo 4mb e vai a 3.50 hai ben più della banda garantita. Purtroppo non c è altro metodo.
Come ti dicevano sopra, vale per un "profilo a 20Mbps", non per un "contratto fino a 20Mbps", come quelli venduti alle utenze casalinghe italiane.
Se spacciassero quei 4Mbps scarsi per un profilo a 20Mbps, allora ci sarebbero gli estremi per rivalersi ma, se il modem aggancia una portante a 4Mbps, puoi farci poco.
Puoi chiedergli di sollecitare controlli Telecom sulla tratta che, evidentemente, in questo periodo si è degradata (dò per scontato che il tuo impianto sia perfetto), ma non servirà a nulla. Difficile facciano qualcosa, fino a quando non c'è un problema tale che causa l'interruzione del servizio.
Ho capito, grazie ad entrambi. Effettivamente telecom sta intervenendo sugli armadietti stradali della zona, almeno secondo quanto mi ha detto un tecnico con cui ho parlato.
Un'ultima cosa: sapreste indicarmi qualche link in cui sia spiegato quali sono i primi controlli da fare per verificare che il mio impianto di casa sia appunto "perfetto"? :D in questo campo sono una capra, ma mi documenterei volentieri.
totocrista
28-06-2014, 08:41
Ho capito, grazie ad entrambi. Effettivamente telecom sta intervenendo sugli armadietti stradali della zona, almeno secondo quanto mi ha detto un tecnico con cui ho parlato.
Un'ultima cosa: sapreste indicarmi qualche link in cui sia spiegato quali sono i primi controlli da fare per verificare che il mio impianto di casa sia appunto "perfetto"? :D in questo campo sono una capra, ma mi documenterei volentieri.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013
ieri dopo una mia richiesta Tiscali mi ha cambiato il contratto da Tandem 4 Mega Flat a Tutto Incluso Light 20 Mega, a gioni dovrebbe arrivarmi il Modem Thomson TG585v8, adesso con Modem Pirelli sono passato da 4 mega a 6(meglio che niente), se qualcuno ha gia provato a fare il cambio potrebbe dirmi se collegando Modem Thomson TG585v8 la velocita aumentera o restera uguale? e il collegamento del telefono sarà uguale a prima o cambiera? grazie.
ieri dopo una mia richiesta Tiscali mi ha cambiato il contratto da Tandem 4 Mega Flat a Tutto Incluso Light 20 Mega, a gioni dovrebbe arrivarmi il Modem Thomson TG585v8, adesso con Modem Pirelli sono passato da 4 mega a 6(meglio che niente), se qualcuno ha gia provato a fare il cambio potrebbe dirmi se collegando Modem Thomson TG585v8 la velocita aumentera o restera uguale? e il collegamento del telefono sarà uguale a prima o cambiera? grazie.
Dopo aver collegato il modem nuovo, prova ad andare in
MyTiscali > Visualizza i tuoi servizi > Dettagli
e clicca su "Profilo Tecnico", dovrebbe partire un setup automatico del profilo più adatto a te.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013
Ottimo, grazie! :D
e clicca su "Profilo Tecnico", dovrebbe partire un setup automatico del profilo più adatto a te.
e per quanto riguarda il collegamento telefono?nella guida del modem cè scritto Se utilizzi il servizio ADSL su nuova linea Tiscali non è necessario utilizzare il microfiltro ADSL, cosa significa? e se serve il microfiltro è compreso o devo comprarlo? grazie.
e per quanto riguarda il collegamento telefono?nella guida del modem cè scritto Se utilizzi il servizio ADSL su nuova linea Tiscali non è necessario utilizzare il microfiltro ADSL, cosa significa? e se serve il microfiltro è compreso o devo comprarlo? con il pirelli per ricevere le telefonate dovevo tenerlo acceso,sarà cosi anche con il Thomson TG585v8? grazie.p.s. scusate ho postato 2 volte.
scusate, faccio un altra domanda:facendo come consigliato sul sito ho fatto una finta richiesta di attivazione e ho scoperto che la mia zone è coperta da rete Tiscali, io ho il telefono collegato al modem in voip,secondo voi conviene fare la richiesta di collegarlo direttamente alla rete Tiscali? grazie
Serata pessima, Adsl con velocità variabile tra 1 e 3 Mb, ho provato a mettere PPPoE... Non solo si è connesso (da quando Tiscali ha la PPPoE??) ma è tornato pure a velocità full.
Ho postato qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2641678 un mese prima del tuo messaggio, Tiscali aveva e ha tuttora problemi di dns, però prima quando cadeva il primario interveniva il secondario (e cadeva pure quello...) ora quando cade il primario Tiscali interviene il secondario Google (8.8.8.8), che il router pesca in automatico alla connessione.
Dunque, o sono io a non capire come funziona PPPoE o Tiscali ha qualche problema, ho impostato il router in PPPoE LLC lasciando il resto della configurazione invariata (8/35 ecc) ma ho notato del traffico verso il mio computer anche in assenza di programmi connessi, Wireshark mi mostra che sono delle richieste PPPoE Discovery o PADI, con svariati indirizzi mac diversi, ma non dovrebbero essere lato wan? È possibile che impostando il router in PPPoE abbia "aperto" la mia lan su Internet, come succedeva prima con i modem Adsl dove il computer era esposto direttamente?
Ma secondo te davvero a ogni nuovo cliente si mettono a fare sto giochetto?
Inviato dal mio u8800pro
A conferma delle mie ipotesi (cioè che i miei problemi non dipendessero assolutamente dalla linea "fisica" ma dagli "smanettamenti" centralizzati degli operatori Tiscali) ho spinto PROFILO TECNICO dal mytiscali come ultima speranza e magicamente tutto è tornato stabile e veloce (tranne ovviamente il profilo 20M che mi ero fatto settare al telefono da un operatrice).
Cose dell'altro mondo.
FrancYescO
18-07-2014, 01:18
Dunque, o sono io a non capire come funziona PPPoE o Tiscali ha qualche problema, ho impostato il router in PPPoE LLC lasciando il resto della configurazione invariata (8/35 ecc) ma ho notato del traffico verso il mio computer anche in assenza di programmi connessi, Wireshark mi mostra che sono delle richieste PPPoE Discovery o PADI, con svariati indirizzi mac diversi, ma non dovrebbero essere lato wan? È possibile che impostando il router in PPPoE abbia "aperto" la mia lan su Internet, come succedeva prima con i modem Adsl dove il computer era esposto direttamente?
Contando che stai utilizzando un protocollo che loro non ti dicono di usare tutta quella "immondizia" che rilevi con wireshark potrebbe essere normale (ma di certo deve essere il router che ti gira i pacchetti dall'esterno al pc con DMZ o similare)
FrancYescO
18-07-2014, 01:25
Scusate da sabato pomeriggio e per tutta la domenica sono rimasto completamente isolato voce e adsl , mi hanno ripristinato stamattina lunedi, volevo chiedere se è mai accaduto anche a voi, a me era gia' capitato a Gennaio , da quanto ho riscontrato se capita nel fine settimana non ristabiliscono fino al lunedi' successivo...:eek:
appena successo ad un mio amico, è rimasto isolato per due giorni (martedì mattina gli cade la linea, se ne accorge e lo segnala la sera fino al pomeriggio di giovedì è rimasto isolato).
Rasoiokia
18-07-2014, 10:27
appena successo ad un mio amico, è rimasto isolato per due giorni (martedì mattina gli cade la linea, se ne accorge e lo segnala la sera fino al pomeriggio di giovedì è rimasto isolato).
Di che zone parliamo ?
FrancYescO
19-07-2014, 16:39
Di che zone parliamo ?
Provincia di Caserta (ULL)
Rasoiokia
19-07-2014, 19:06
Provincia di Caserta (ULL)
a Roma x ora tutto ok
Kevin[clod]
26-07-2014, 22:01
Ragazzi provincia di Salerno da un paio di giorni sto avendo vari riallineamenti con portante anche più bassa del solito.....qualcuno in zona ha gli stessi problemi?
FrancYescO
29-07-2014, 19:11
E dopo che la settimana scorsa è successo al mio amico ora tocca a me che sono da quasi 48 ore completamente isolato ... sicuramente colpa di Telecom che sta stendendo la fibra in città.
qualcuno mi sa dire chiaramente come funziona per il rimborso? ... con Telecom passate 48ore dalla segnalazione vengono dati 5€ per ogni giorno di ulteriore disservizio
con tiscali sto cercando di capire la carta dei servizi ma non mi è tanto chiara,
al punto 3.6 ( http://www.tiscali.it/cartaservizi/3.html ) si dice che vengono riconosciuti 2,5€ per ogni giorno di disservizio nel caso non vengano rispettati i tempi riportati al punto 2.1, ( http://www.tiscali.it/cartaservizi/qualitaservizi/2014.html ) ma qui i tempi sono "in percentuale"
Percentile 80 e 95 del tempo di riparazione dei malfunzionamenti:
ULL:
Percentile 80: 38 ore
Percentile 95: 100 ore
quindi loro possono sempre dire "sei capitato nel 5% mancante", e non mi rimborsano un ciufolo?
Robe da matti!!! Altro che 20 mega!!! Da stamattina mi ritrovo con 4 mega SNR ballerino a manetta e gravissimo disservizio!!!
MAI successo con Telecom, mi chiedo se addirittura leggano questo thread e puniscano le critiche.
da poco più di un anno ho Tiscali tutto incluso light 20 mb ...
All'inizio ho avuto qualche problema. Il tecnico misurava 10 mb dalla presa di casa quindi il problema era causato dal wi-fi ormai quasi deceduto del mio router.
Uscendo ha lasciato 6mb dicendo che potevo chiamare l'assistenza per tornare a 10 mb, e oltre.
Non ho avuto fretta nel sostituire il router e nei giorni scorsi con il nuovo modem\router ho chiamato l'assistenza Tiscali per aumentare la velocità della linea.
la ragazza, gentile ha fatto delle prove e mi dice che oltre 6mb non può andare perché la linea non li supporta (il tecnico da casa aveva testato 10 mb con il suo strumento).
Ho insistito e alla fine ha lasciato impostato a 10mb ma con il test NGI mi da i soliti 6 mb mentre, la velocità dell'upload è raddoppiata da 400 a 800 kb...
sarà vero, come posso verificare?
FrancYescO
10-08-2014, 01:37
da poco più di un anno ho Tiscali tutto incluso light 20 mb ...
All'inizio ho avuto qualche problema. Il tecnico misurava 10 mb dalla presa di casa quindi il problema era causato dal wi-fi ormai quasi deceduto del mio router.
Uscendo ha lasciato 6mb dicendo che potevo chiamare l'assistenza per tornare a 10 mb, e oltre.
Non ho avuto fretta nel sostituire il router e nei giorni scorsi con il nuovo modem\router ho chiamato l'assistenza Tiscali per aumentare la velocità della linea.
la ragazza, gentile ha fatto delle prove e mi dice che oltre 6mb non può andare perché la linea non li supporta (il tecnico da casa aveva testato 10 mb con il suo strumento).
Ho insistito e alla fine ha lasciato impostato a 10mb ma con il test NGI mi da i soliti 6 mb mentre, la velocità dell'upload è raddoppiata da 400 a 800 kb...
sarà vero, come posso verificare?
Dall'area my Tiscali puoi visualizzare il profilo tecnico
da mytiscali sono andato nella pagina test della linea, ho lanciato il test un paio di volte ma dopo dieci o qundici minuti che non è passato alla pagina che dice lui ho desistito. Quanto tempo impiega in genere?
FrancYescO
13-08-2014, 23:28
da mytiscali sono andato nella pagina test della linea, ho lanciato il test un paio di volte ma dopo dieci o qundici minuti che non è passato alla pagina che dice lui ho desistito. Quanto tempo impiega in genere?
Visualizza i tuoi servizi > Dettagli > Profilo Tecnico ... dovrebbe aprirti un poupup e dirti il profilo... che io ricordo impiegava un 10secondi al massimo
FrancYescO
12-09-2014, 13:54
Qualcuno mi sa dire i tempi (quando lo affidano al corriere? forniscono tracking?) per quanto riguarda la ricezione di un nuovo modem preso in comodato gratuito per una nuova attivazione?
oggi è venuto il tecnico dopo 2 giorni dalla richiesta (:eek: ) e si è assicurato che la linea è presente (infatti il numero assegnato della nuova linea risulta libero)... manca il modem (era gratis quindi ho preso il loro :p )
brendoo011
12-09-2014, 14:14
Qualcuno mi sa dire i tempi (quando lo affidano al corriere? forniscono tracking?) per quanto riguarda la ricezione di un nuovo modem preso in comodato gratuito per una nuova attivazione?
oggi è venuto il tecnico dopo 2 giorni dalla richiesta (:eek: ) e si è assicurato che la linea è presente (infatti il numero assegnato della nuova linea risulta libero)... manca il modem (era gratis quindi ho preso il loro :p )
Dopo l'ok programmano la spedizione che in due giorni massimo ti consegnano il modem.
Forniscono tracking SDA
eccoti degli screen con fastweb ( prima ) http://postimg.org/image/ifn3ph6op/
COn Tiscali ( ora) http://postimg.org/image/6s1tq8k4j/
La differenza c'è ..eccome ^^
FrancYescO
12-09-2014, 15:40
Dopo l'ok programmano la spedizione che in due giorni massimo ti consegnano il modem.
Forniscono tracking SDA
eccoti degli screen con fastweb ( prima ) http://postimg.org/image/ifn3ph6op/
COn Tiscali ( ora) http://postimg.org/image/6s1tq8k4j/
La differenza c'è ..eccome ^^
perfetto grazie, quindi contando che oggi che è venerdì il tecnico ha controllato la linea penso lo mettono in spedizione lunedì..
Bhè era fastweb che ti limitava la banda dato che l'snr era abbastanza alto:Prrr:
pippomostarda
14-09-2014, 11:01
Mi consigliate un modem router con stardard AC che NON sia netgear e vada bene su tiscali 20mb?
brendoo011
14-09-2014, 12:21
Orientati su chipset broadcom
Rasoiokia
14-09-2014, 12:28
Allora direi TP Link mi pare che l'ultima serie siano tutti broadcom
pippomostarda
14-09-2014, 12:38
Inclusi gli archer?
FrancYescO
15-09-2014, 18:59
Inclusi gli archer?
ah quel google... SI
Abadir_82
15-09-2014, 19:41
Se Tiscali usa ancora i DSLAM non Broadcom un router con chipset Broadcom non dovrebbe essere il massimo.
Sono passati a DSLAM Broadcom?
FrancYescO
15-09-2014, 20:13
Se Tiscali usa ancora i DSLAM non Broadcom un router con chipset Broadcom non dovrebbe essere il massimo.
Sono passati a DSLAM Broadcom?
Sempre e solo Globespan
Ammenocchè non si spende oltre i 100€ per un AtlantisLand RAU244 ... gli altri con chipset Conexant Solos (Xavi 7968) son ormai datati.
Rasoiokia
15-09-2014, 23:01
Questo è vero ma considera che io con un DSL-2640B B2 (quindi broadcom) mi sto trovando alla grande con questa ADSL.
Nessuna incertezza nessuna disconnessione.
Ovviamente il limite è Wifi 802.11g (54mbit), ma il prodotto è datato c'è poco da dire :D
FrancYescO
16-09-2014, 01:14
Bhe io con il Vigor 120 che ancora uso (Chipset Infineon) ci faccio sessioni di mesi interi, in altre parole stiamo dicendo che tutto va bene :D
brendoo011
16-09-2014, 10:07
Una stranezza o.O
Dopo 3 giorni di Up si è alzato un Pelo SNR da 6.2. a 6.3 e poi è spuntato questo messaggio:
Avvertenza Sep 16 09:40:41 PPP link up (Internet) [78.13.5.*]
Info Sep 16 09:40:41 PPP CHAP Receive success (Internet)
Info Sep 16 09:40:41 PPP CHAP Receive challenge from rhost c72g2.ct-ull7 (Internet)
Info Sep 16 09:38:11 FIREWALL event (1 of 2): modified rules
Info Sep 16 09:38:11 FIREWALL event (1 of 2): created rules
Avvertenza Sep 16 09:38:11 PPP link down (Internet) [78.15.*.*]
FrancYescO
16-09-2014, 10:46
Una stranezza o.O
Dopo 3 giorni di Up si è alzato un Pelo SNR da 6.2. a 6.3 e poi è spuntato questo messaggio:
Avvertenza Sep 16 09:40:41 PPP link up (Internet) [78.13.5.*]
Info Sep 16 09:40:41 PPP CHAP Receive success (Internet)
Info Sep 16 09:40:41 PPP CHAP Receive challenge from rhost c72g2.ct-ull7 (Internet)
Info Sep 16 09:38:11 FIREWALL event (1 of 2): modified rules
Info Sep 16 09:38:11 FIREWALL event (1 of 2): created rules
Avvertenza Sep 16 09:38:11 PPP link down (Internet) [78.15.*.*]
Può essere una semplice rinegoziazione dell'ADSL con relativo relogin PPP
brendoo011
16-09-2014, 10:59
Sto notando che queste disconnessioni e dovuto al SN in upload che arrivando a 5.9 perde il segnale...
ora sta tra il 6.2 e il 6.0
strassada
17-09-2014, 00:44
disattiva il bitswap.
se il tuo modem lo permette, disattivalo solo in upload.
marius9900
25-09-2014, 09:07
Non so se sia un caso, ma dopo 2 giorni che ho comprato il tp-link 8970 (quindi non subito dopo averlo collegato) l'snr è salito da 6.1 a 9.7. E' strano perchè per quasi 2 anni ho usato lo xavi 7968 e l'snr non è mai stato così alto. (DSLAM Glopespan e chip del router Lantiq, se può servire...)
Comunque a parte questo, siccome a dicembre sono 2 anni che ho tiscali e siccome il telefono non lo uso mai. è possibile passare a una linea solo dati? E se sì, come devo fare?
totocrista
25-09-2014, 09:26
Non so se sia un caso, ma dopo 2 giorni che ho comprato il tp-link 8970 (quindi non subito dopo averlo collegato) l'snr è salito da 6.1 a 9.7. E' strano perchè per quasi 2 anni ho usato lo xavi 7968 e l'snr non è mai stato così alto. (DSLAM Glopespan e chip del router Lantiq, se può servire...)
Comunque a parte questo, siccome a dicembre sono 2 anni che ho tiscali e siccome il telefono non lo uso mai. è possibile passare a una linea solo dati? E se sì, come devo fare?
Di tiscali stessa no. Noi li abbiamo contattati per lo stesso motivo e c hanno scontato l abbonamento a 19.90 x 2 anni.
Salve, ho sottoscritto da qualche giorno il Tutto Incluso Light di Tiscali, compilando il modulo online e specificando che non volevo il modem (perché ho un TP-LINK TD-8840T più un router WI-FI). Ora mi è stato spedito il contratto :read: , dove si dice che il loro modem voce wi-fi è invece obbligatorio :eek: ... Mi potete spiegare perché mi hanno dato l'opzione se il loro modem devo averlo per forza? Oltretutto il mio modem ha anche funzionalità VoIP e a quanto pare lo dovrò cestinare.
brendoo011
25-09-2014, 14:33
Hitaori sei in Who leale oppure Ullrich?
@brendoo011: è una cosa che si può vedere dal contratto?
OK, sul vecchio forum di tiscali ho visto che si è in Ull se ti offrono 20 mega, in Wholesale se te offrono 7. A me il contratto offre "Adsl senza limiti fino a 20 Mega in ricezione", per cui immagino di essere in Ull... (qualunque cosa significhi :stordita: )
Dopo aver googlato un po' ho capito cosa vuol dire Wholesale (https://it.wikipedia.org/wiki/Servizio_bitstream) e Ull (https://it.wikipedia.org/wiki/Unbundling_local_loop), e anche che il gestore in Ull può a sua discrezione offrire il servizio voce in VoIP o no. Un amico mi ha comunque assicurato che se durante la compilazione del modulo per l'abbonamento Tiscali
1) è apparso il messaggio "La tua zona è coperta dalla rete Tiscali", e
2) ho potuto deselezionare l'opzione modem
vuol dire non solo che sono in Ull, ma che la linea voce funziona in modo tradizionale - quindi posso fare a meno del modem di Tiscali e usare il mio. Speriamo bene! :sperem:
Ciò che dici è corretto : se hai le condizioni 1 e 2 nell'attivazione online allora dovresti essere in ULL con telefonia POTS (cioè non voip).
Questo avviene nel 99% dei casi.
Purtroppo ci sono dei casi, pochi ma esistono, in cui post-contratto, Tiscali avverte che invece necessita il loro modem perché avranno il voip.
Questo accade perché al momento dell'attivazione fisica si rendono conto che non ci sono posti disponibili sui loro apparati e quindi ricorrono al voip.
Alcuni si sono lamentati minacciando la rescissione perché non aveva tenuto fede al contratto ed hanno avuto a volte l'ULL ed anche il modem gratis ;).
In ogni caso non devi pagare nulla per il loro modem, perché è un loro errore.
Kevin[clod]
26-09-2014, 19:27
Dopo aver googlato un po' ho capito cosa vuol dire Wholesale (https://it.wikipedia.org/wiki/Servizio_bitstream) e Ull (https://it.wikipedia.org/wiki/Unbundling_local_loop), e anche che il gestore in Ull può a sua discrezione offrire il servizio voce in VoIP o no. Un amico mi ha comunque assicurato che se durante la compilazione del modulo per l'abbonamento Tiscali
vuol dire non solo che sono in Ull, ma che la linea voce funziona in modo tradizionale - quindi posso fare a meno del modem di Tiscali e usare il mio. Speriamo bene! :sperem:
tranquillo, non dovresti avere problemi.
toto1985
02-11-2014, 08:49
Salve, causa imminente trasloco sono in procinto di abbandonare telecom e attivare questa light di Tiscali.
Ho 2 domande da porvi:
1- la zona é coperta in ull da tutti i gestori ma il prezzo più basso di Tiscali mi alletta, ho notato però che telecom é l'unica a offrire solo la 7 mega in zona, tutti gli altri invece "fino a 20". Quante possibilità avrò di agganciare effettivamente una portante superiore a 7 mega?
2- ho visto che l'offerta cambia in continuazione, se dovessi beccare l'offerta da 22,95 con attivazione e modem gratis conviene prendere quest'ultimo?
Difficilmente lo userò ma non vorrei che in caso di recesso entro 36 mesi poi addebitano, tra gli altri costi, anche quello del modem.
In caso fosse realmente gratis é eventualmente possibile settarlo per usarlo in un altra casa con telecom?
Grazie
Una volta fatta la verifica sul sito controlla l'URL sulla barra degli indirizzi:
casa.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/eth/tuttoincluso_light_lna/ (Bitstream Ethernet)
casa.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/pt/tuttoincluso_light_lna/ (ULL)
Solo in quel modo hai la certezza in merito alla tipologia di copertura. Anche adesso per esempio stanno spacciando per ULL l'offerta in bitstream/wholesale :rolleyes:
toto1985
02-11-2014, 11:15
Ho fatto la simulazione adesso, ma l'url del sito è diverso da quello che hai segnalato.
Eppure mi da obbligatorio l'inserimento del modem adsl tiscali ma non applica nessun sovrapprezzo.
Sono confuso, a questo punto non capisco se sono o meno in ULL :mc:
Edit:
Per l'esattezza l'url è il seguente:
http://casa.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/sa/tuttoincluso_light_lna/
Che vuol dire?
In che senso è diverso? Dopo prodotti/ cosa hai?
Ho fatto la simulazione adesso, ma l'url del sito è diverso da quello che hai segnalato.
Eppure mi da obbligatorio l'inserimento del modem adsl tiscali ma non applica nessun sovrapprezzo.
Sono confuso, a questo punto non capisco se sono o meno in ULL :mc:
Edit:
Per l'esattezza l'url è il seguente:
http://casa.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/sa/tuttoincluso_light_lna/
Che vuol dire?
SA = Shared Access, in quel caso i dslam Tiscali ci sono, ma la fonia è VOIP. E' una tipologia di copertura frequente fino a qualche anno fa, oggi quasi in disuso.
toto1985
02-11-2014, 11:37
SA = Shared Access, in quel caso i dslam Tiscali ci sono, ma la fonia è VOIP. E' una tipologia di copertura frequente fino a qualche anno fa, oggi quasi in disuso.
Quindi?
E' consigliabile attivarla comunque oppure no?
Da quello che ho intuito posso usare il mio modem ma se voglio telefonare devo tenere il loro?
Se fosse solo questo il problema non si pone, avevo intenzione di NON mettere direttamente nessun apparecchio telefonico, l'importante però che lato ADSL non cambi nulla rispetto all'ULL tradizionale.
Quindi?
E' consigliabile attivarla comunque oppure no?
Da quello che ho intuito posso usare il mio modem ma se voglio telefonare devo tenere il loro?
Se fosse solo questo il problema non si pone, avevo intenzione di NON mettere direttamente nessun apparecchio telefonico, l'importante però che lato ADSL non cambi nulla rispetto all'ULL tradizionale.
Lato adsl è ULL a tutti gli effetti, se non hai intenzione di usare il telefono puoi andare tranquillo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.