PDA

View Full Version : ADSL2+ # Tiscali # Tutto Incluso Light (Telefono + Adsl 20 Mb senza limiti)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25

salvi06
16-07-2011, 14:54
Telefona e chiedi se ti possono impostare il profilo a 20 Mb / 1 Mb oppure (meglio) a 24 / 1.
Chiedi poi che ti forzino il SNR a 6 dB in downstream ed upstream. In down dovresti riuscire ad arrivare a 20, più o meno, mentre in up a 1216.

Sono passato a Tiscali Tutto Incluso Light 20 MB da una decina di giorni, questi sono i paremetri della mia ADSL:

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 15858 kbps 1009 kbps
Attenuazione linea 36.0 db 18.5 db
Margine di rumore 6.3 db 6.5 db

http://www.speedtest.net/result/1388166129.png

Sono +/- gli stessi valori che avevo con Infostrada Absolute 20 MB (solo il ping era 10/15 ms).
Pensando di avere il profilo 16/1, ho chiamato il 130 e chiesto informazioni, mi hanno detto che il profilo è impostato correttamente 20/1 e che a causa della degradazione della linea la portante è a 16 MB, anzi mi è stato consigliato di richiedere appositamente il profilo 16/1 per avere più stabilità e, forse, anche un po' di velocità effettiva in più.
Io credevo che la degradazione della linea influisse solo sulla velocità effettiva e non sulla portante, che ne dite?

Abadir_82
16-07-2011, 16:23
Sono passato a Tiscali Tutto Incluso Light 20 MB da una decina di giorni, questi sono i paremetri della mia ADSL:

Velocità connessione 15858 kbps 1009 kbps
Attenuazione linea 36.0 db 18.5 db
Margine di rumore 6.3 db 6.5 db

http://www.speedtest.net/result/1388166129.png

Sono +/- gli stessi valori che avevo con Infostrada Absolute 20 MB (solo il ping era 10/15 ms).
Pensando di avere il profilo 16/1, ho chiamato il 130 e chiesto informazioni, mi hanno detto che il profilo è impostato correttamente 20/1 e che a causa della degradazione della linea la portante è a 16 MB, anzi mi è stato consigliato di richiedere appositamente il profilo 16/1 per avere più stabilità e, forse, anche un po' di velocità effettiva in più.
Io credevo che la degradazione della linea influisse solo sulla velocità effettiva e non sulla portante, che ne dite?

A mio parere con il 16/1 non guadagneresti nulla di velocità.

La velocità effettiva è STRETTAMENTE legata alla portante. Per farti capire: la portante può essere vista come la sezione della conduttura che ti porta l'acqua a casa, mentre la quantità di acqua è la velocità effettiva. A parità di pressione, maggiore è la sezione del tubo e più acqua ti arriverà.

Ad ogni modo, data la portante in kilobit puoi fare una stima della velocità effettiva in kilobyte al secondo così:

Stima_velocità_effettiva = {[Portante]-[Portante*(15/100)]}/8

Ciao!!

CHAOS CT4
18-07-2011, 00:25
ciao a tutti, avrei una domanda da farvi:
sono abbonato all' offerta oggetto del topic da qualche mese e quasi subito mi sono fatto mettere il profilo 10/1 mb della gaming per migliorare il ping, che è passato da 45/46 ms a 32/33 ms verso maya però da qualche settimana il ping mi si è alzato a 42/43 ms ma per il resto non è cambiato nulla ho sempre gli stessi valori di portante e tutto il resto...perchè??? posso fare qualcosa? magari è un problema solo verso maya, e nei giochi online non è cambiato nulla???
ho eseguito il test sul ping tutti i giorni da settimane a qualsiasi orario, e il ping è sempre 43... mentre prima era sempre 33.:muro:
ps: ho un' attenuazione di 19.0/6.9 dB (anche questa invariata da mesi) e disto 850 m circa dalla centrale.
:help:

Slash82
18-07-2011, 00:36
ciao a tutti, avrei una domanda da farvi:
sono abbonato all' offerta oggetto del topic da qualche mese e quasi subito mi sono fatto mettere il profilo 10/1 mb della gaming per migliorare il ping, che è passato da 45/46 ms a 32/33 ms verso maya però da qualche settimana il ping mi si è alzato a 42/43 ms ma per il resto non è cambiato nulla ho sempre gli stessi valori di portante e tutto il resto...perchè??? posso fare qualcosa? magari è un problema solo verso maya, e nei giochi online non è cambiato nulla???
ho eseguito il test sul ping tutti i giorni da settimane a qualsiasi orario, e il ping è sempre 43... mentre prima era sempre 33.:muro:
ps: ho un' attenuazione di 19.0/6.9 dB (anche questa invariata da mesi) e disto 850 m circa dalla centrale.
:help:

verso maya è aumentato anche a me. Prima pingavo 45ms da Palermo in interleaved leggero, ora pingo 55ms. Per prova fai un ping verso zeroping.it e vedrai che lo pinghi sui 30ms... Sembra qualche problema nell'instradamento...
Puoi farmi un tracert verso comune.palermo.it? Mi fanno passare da torino e milano e poi verso palermo... in teoria questo server dovrei pingarlo pochissimo, ma invece pingo 70ms..

CHAOS CT4
18-07-2011, 00:57
intanto ti ringrazio molto per la risposta utile e immediata :)
poi, si in effetti verso zeroping pingo 32, ma il tracert verso cumune.palermo.it non me lo fa eseguire mi dice "impossibile risolvere il nome del sistema di destinazione..."
quindi in definitiva dipende dall' instradamento ma è cambiato solo verso maya?
giocando online verso un server o un host non è cambiato nulla?

Slash82
18-07-2011, 09:51
intanto ti ringrazio molto per la risposta utile e immediata :)
poi, si in effetti verso zeroping pingo 32, ma il tracert verso cumune.palermo.it non me lo fa eseguire mi dice "impossibile risolvere il nome del sistema di destinazione..."
quindi in definitiva dipende dall' instradamento ma è cambiato solo verso maya?
giocando online verso un server o un host non è cambiato nulla?

si credo non sia cambiato nulla.
Se non funziona il tracert fai un ping per piacere.

steve_guitar
21-07-2011, 13:32
fatto questo contratto adsl. attivato, è andato benissimo per 5 giorni. da ieri il modem non si accende neanche la lucina adsl. ho provato a cambiare router e cavo, ma niente. ho aperto la chiamata d'assistenza a tiscali tramite internet, ma per adesso continua a non funzionare. quanto ci vuole di solito per risolvere il problema? il fatto che la spia sia spenta e non lampeggi per niente, che vuol dire?
grazie

steve_guitar
21-07-2011, 19:26
aggiornamento: mi è tornata la linea adsl ma adesso il collegamento è a 2mb. per adesso tiscali mi sta molto deludendo!

flapane
23-07-2011, 12:41
Sapevo che le ADSL2+ venivano attivate (almeno con FW) a clienti VICINISSIMI alla centrale, comunque a non più di 1/1.5km.
Cosa succede se un cliente a 3km chiede l'attivazione?
Banale, non arriverà a 20Mbps (ho messo il numero di un vicino ed ho avuto esito postivio), ma quali velocità si potrebbero raggiungere con 40db di attenuazione? (ottenibile misurato, 6700kbps in ADSL1, anche se hanno fatto qualche guaio per cui da qualche giorno non è più stabile neanche a 5Mbps. Prendete per buoni i valori di sopra, senza fare ulteriori domande sui perchè ed i per come, please)
A vedere i soliti grafici, a 40db, i 6700kbps in ADSL1 sarebbero equiparabili a poco più di 8Mbps in ADSL2+, quindi si potrebbe agganciare a qualcosina in meno.
Dopo tre mesi di battaglia, sono stanco dei giochetti di un altro operatore che non sto qui a spiegare e dimostrano totale incompetenza, credo sia ora di cambiare.

Filtri QOS particolari su http e protocolli p2p?

Quale modem (NON router, ho già un Airport Extreme) potrei comprare, esente da bug particolari? Si parla bene del Digicom Combo CX

totocrista
24-07-2011, 11:53
Sapevo che le ADSL2+ venivano attivate (almeno con FW) a clienti VICINISSIMI alla centrale, comunque a non più di 1/1.5km.
Banale, non arriverà a 20Mbps (ho messo il numero di un vicino ed ho avuto esito postivio), ma quali velocità si potrebbero raggiungere con 40db di attenuazione? (ottenibile misurato, 6700kbps in ADSL1, anche se hanno fatto qualche guaio per cui da qualche giorno non è più stabile neanche a 5Mbps. Prendete per buoni i valori di sopra, senza fare ulteriori domande sui perchè ed i per come, please)
A vedere i soliti grafici, a 40db, i 6700kbps in ADSL1 sarebbero equiparabili a poco più di 8Mbps in ADSL2+, quindi si potrebbe agganciare a qualcosina in meno.
Dopo tre mesi di battaglia, sono stanco dei giochetti di un altro operatore che non sto qui a spiegare e dimostrano totale incompetenza, credo sia ora di cambiare.

Quale modem (NON router, ho già un Airport Extreme) potrei comprare, esente da bug particolari? Si parla bene del Digicom Combo CX

Guarda noi più a meno stiamo a 2km e mezzo dalla centrale. Abbiamo attiva una 20 mega con 38 db di attenuazione e stiamo a 15 mega in adsl 2+. Quindi credo che tu a 12 dovresti arrivarci a 10 sicuramente! Comunque tiscali non applica nessun filtro se sei in ull.

Slash82
24-07-2011, 11:59

Non è vero. Se un cliente a 3km di distanza dalla centrale chiede l'attivazione gliela attivano lo stesso.

Ambra4
24-07-2011, 12:03
Non è vero. Se un cliente a 3km di distanza dalla centrale chiede l'attivazione gliela attivano lo stesso.

dipende da zona a zona

Slash82
24-07-2011, 12:06
dipende da zona a zona

dipende se la centrale è coperta in adsl2+, se lo è, ti attivano così anche se sei a 4km

Abadir_82
24-07-2011, 12:35
Guarda noi più a meno stiamo a 2km e mezzo dalla centrale. Abbiamo attiva una 20 mega con 38 db di attenuazione e stiamo a 15 mega in adsl 2+. Quindi credo che tu a 12 dovresti arrivarci a 10 sicuramente! Comunque tiscali non applica nessun filtro se sei in ull.

La velocità raggiungibile dipende anche da altri fattori, ad esempio la qualità dei cavi ed eventuali diafonie.

Casa di mio fratello dista circa 2.5 km di cavo dalla centrale, ha 40 dB di attenuazione in down, 19 in up, eppure, nonostante l'impianto nuovo dato che la casa è stata appena ristrutturata, più di 9 Mb / 1 Mb non riesce a raggiungere, né in ADSL2+, né in ADSL1.

flapane
24-07-2011, 12:40
9/1 in DSL2+? Ma magari, sarebbe oro colato! Voi non sapete la velocità a cui siamo stati (non a causa dei cavi, ma del Modem che inviava parametri sbagliati in centrale) negli ultimi 8 anni, e le tribolazioni passate fra 5 e 6Mbps negli ultimi 3 mesi, con la 5Mbps che si disallinea da quanto hanno fatto un presunto "intervento" per renderla stabile a 6, mentre prima funzionava BENISSIMO. Lasciamo stare.
Un cliente da quasi 9 anni trattato come pezza per i piedi, riempito di balle e di tecnici che chiedono soldi "aum aum".
Tale operatore, senza far nomi, se non si da una svegliata, avrà un'emorragia di clienti.

Ambra4
24-07-2011, 12:46
9/1 in DSL2+? Ma magari, sarebbe oro colato! Voi non sapete la velocità a cui siamo stati (non a causa dei cavi, ma del Modem che inviava parametri sbagliati in centrale) negli ultimi 8 anni, e le tribolazioni passate fra 5 e 6Mbps negli ultimi 3 mesi, con la 5Mbps che si disallinea da quanto hanno fatto un presunto "intervento" per renderla stabile a 6, mentre prima funzionava BENISSIMO. Lasciamo stare.
Un cliente da quasi 9 anni trattato come pezza per i piedi, riempito di balle e di tecnici che chiedono soldi "aum aum".
Tale operatore, senza far nomi, se non si da una svegliata, avrà un'emorragia di clienti.

mangali a cagare ;)

Slash82
24-07-2011, 12:49

ma per quale motivo non dovresti fare nomi? Se un operatore ti ha dato un cattivo servizio perchè gli altri non dovrebbero saperlo? Ricorda i servizi nei telegiornali nei quali sentiamo di supermercati che vendono alimenti avariati e però non dicono i nomi perchè "è cattiva pubblicità" o "non è giusto fare nomi".

flapane
24-07-2011, 12:51
ma per quale motivo non dovresti fare nomi? Se un operatore ti ha dato un cattivo servizio perchè gli altri non dovrebbero saperlo? Ricorda i servizi nei telegiornali nei quali sentiamo di supermercati che vendono alimenti avariati e però non dicono i nomi perchè "è cattiva pubblicità" o "non è giusto fare nomi".

E pure tu hai ragione.
FASTWEB, FASTWEB, anni luce lontana dalla compagnia che era 8/9 anni fa. L'importante è tempestare il cliente con telefonate per appioppare il telefonino ed il laptop marchiati Fastweb. Basta così, 3 mesi di prese in giro bastano ed avanzano.

mangali a cagare ;)

Già mandati a cagare ieri, quando ho dato il codice di migrazione a Tiscali.

Ambra4
24-07-2011, 13:13
E pure tu hai ragione.
FASTWEB, FASTWEB, anni luce lontana dalla compagnia che era 8/9 anni fa. L'importante è tempestare il cliente con telefonate per appioppare il telefonino ed il laptop marchiati Fastweb. Basta così, 3 mesi di prese in giro bastano ed avanzano.

Già mandati a cagare ieri, quando ho dato il codice di migrazione a Tiscali.

Io cmq a casa dei miei genitori ho fastweb e da me ho telecom che passerò ad NGI
COn fastweb cmq nessun problema e propabile attiverò ip pubblico

\zHappiness
26-07-2011, 12:32
ho fatto questo contratto con la tiscali il 16/6 e oggi dopo un mese che doveva essere attivata ancora nulla.. ho chiamato varie volte il 130 e mandato varie mail nel form di assistenza e parlato in chat con le assistenti ma sempre la stessa risposta

" in riferimento alla sua richiesta, desideriamo comunicarle che in data odierna abbiamo inoltrato un sollecito presso la centrale di zona affinché provvedano a completare l'attivazione. "

ma ancora nulla avete qualche consiglio?

MaxRob
26-07-2011, 14:32
Ho effettuato una richiesta di trasloco per cambio segmento commerciale in data 03 Giugno.

il tecnico tutt'oggi non è mai venuto, dopo un sollecito il tecnico ha chiamato venerdi 22 dicendo che sarebbe venuto Lunedi 25, ma non è venuto!

allora ho fatto inoltrare un sollecito in centrale tramite la chat del servizio assistenza.

Non pensavo ci volesse cosi tanto!

Intanto gia da un po ho ricevuto I dati di accesso al nuovo contratto per MyTiscali e servizio ADSL e la nuova mail è operativa, però ancora son col vecchio profilo ADSL e lo stesso numero di telefono.

Palestro2000
27-07-2011, 20:05
Ho effettuato una richiesta di trasloco per cambio segmento commerciale in data 03 Giugno.

il tecnico tutt'oggi non è mai venuto, dopo un sollecito il tecnico ha chiamato venerdi 22 dicendo che sarebbe venuto Lunedi 25, ma non è venuto!

allora ho fatto inoltrare un sollecito in centrale tramite la chat del servizio assistenza.

Non pensavo ci volesse cosi tanto!

Intanto gia da un po ho ricevuto I dati di accesso al nuovo contratto per MyTiscali e servizio ADSL e la nuova mail è operativa, però ancora son col vecchio profilo ADSL e lo stesso numero di telefono.

La richiesta di trasloco l'hai fatta al 130 o nella my tiscali??

MaxRob
28-07-2011, 12:35
Richiesta fatta dal 192130 business.
e CMQ:

era oraaaa.

Oggi 28-07-2011 è venuto finalmente il tecnico, mi ha attestato alla nuova piastra e ora navigo con il nuovo abbonamento e nuovo numero telefonico.

Upstream 1020100
Downstream 19597500
SNR Margin 4.5 dB 12.5 dB
Line Attenuation 16.5 dB 11.0 dB

(il CODING GAIN è abilitato a 7 ecco perchè il margine è basso)

Ho inserito i dati nuovi nel router e si è connesso ;)

ora vediamo la stabilità questi giorni.

Saluti.

MaxRob
02-08-2011, 11:55
Da poco c'è stato un abbassamento della tensione la connessione ha preso questi valori:

Upstream 1020100
Downstream 20479000
SNR Margin 4.0 dB 13.0 dB
Line Attenuation 16.0 dB 10.5 dB

Il valore in neretto deve essere il valore massimo della portante...

flapane
17-08-2011, 23:05
Salve,
la linea (20Mb light POTS) è stata attivata da pochi giorni, ma ho potuto provarla solo oggi.
Il modem è un Digicom ADSL2+ Combo CX, e premetto che ho appena effettuato i test SOLO INTERNET SENZA filtro ADSL, quindi disinteressandomi del lato-telefono, onde escludere a priori un qualsivoglia problema del mio filtro ADSL.
C'è un valore che non mi convince, ovvero l'attenuazione. Siamo posti ad una distanza di 3km dalla centrale e, come misurato svariate volte (fino ad un mese fa) dai tecnici Fastweb con la loro apposita apparecchiatura, l'attenuazione oscilla fra i 40 ed i 41db. Qui mi appare un bel 47db in Download, il che non è assolutamente possibile (a meno che non mi si voglia dire che, dopo 8 anni e mezzo sotto Fastweb con attenuazione costante, improvvisamente il cambio di operatore ha portato ad un degrado simile).

Mi chiedo se sia stato usato un altro doppino, che magari è più deteriorato...

http://speedtest.net/result/1437646836.png
NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 23:31 del 17/08/2011
Download Speed: 7274 Kbps (909.3 KB/sec)
Upload Speed: 869 Kbps (108.6 KB/sec)
Latenza: 39 ms
Jitter: 2 ms
Packet Loss: 0%

Line Coding: Trellis On
Status: No Defect
Link Power State: L0

Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 6.3 7.5
Attenuation (dB): 47.0 23.5
Output Power (dBm): 1.6 10.6
Attainable Rate (Kbps): 8444 1100
Rate (Kbps): 8634 1020
MSGc (number of bytes in overhead channel message): 65 12
B (number of bytes in Mux Data Frame): 244 28
M (number of Mux Data Frames in FEC Data Frame): 1 8
T (Mux Data Frames over sync bytes): 1 4
R (number of check bytes in FEC Data Frame): 10 16
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length): 0.9043 7.2145
L (number of bits in PMD Data Frame): 2256 275
D (interleaver depth): 32 4
Delay (msec): 7 7

Super Frames: 47616 47687
Super Frame Errors: 38 0
RS Words: 3380804 422702
RS Correctable Errors: 41633 6
RS Uncorrectable Errors: 752 N/A

HEC Errors: 34 0
OCD Errors: 2 0
LCD Errors: 0 0
Total Cells: 15567012 2459755
Data Cells: 420853 83979
Bit Errors: 0 0

Total ES: 25 1
Total SES: 0 0
Total UAS: 17 81

bobo451
18-08-2011, 02:12
Salve,
la linea (20Mb light POTS) è stata attivata da pochi giorni, ma ho potuto provarla solo oggi.
Il modem è un Digicom ADSL2+ Combo CX, e premetto che ho appena effettuato i test SOLO INTERNET SENZA filtro ADSL, quindi disinteressandomi del lato-telefono, onde escludere a priori un qualsivoglia problema del mio filtro ADSL.
C'è un valore che non mi convince, ovvero l'attenuazione. Siamo posti ad una distanza di 3km dalla centrale e, come misurato svariate volte (fino ad un mese fa) dai tecnici Fastweb con la loro apposita apparecchiatura, l'attenuazione oscilla fra i 40 ed i 41db. Qui mi appare un bel 47db in Download, il che non è assolutamente possibile (a meno che non mi si voglia dire che, dopo 8 anni e mezzo sotto Fastweb con attenuazione costante, improvvisamente il cambio di operatore ha portato ad un degrado simile).

Mi chiedo se sia stato usato un altro doppino, che magari è più deteriorato...

http://speedtest.net/result/1437646836.png
NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 23:31 del 17/08/2011
Download Speed: 7274 Kbps (909.3 KB/sec)
Upload Speed: 869 Kbps (108.6 KB/sec)
Latenza: 39 ms
Jitter: 2 ms
Packet Loss: 0%

Line Coding: Trellis On
Status: No Defect

Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 6.3 7.5
Attenuation (dB): 47.0 23.5
Output Power (dBm): 1.6 10.6
Attainable Rate (Kbps): 8444 1100
Rate (Kbps): 8634 1020
MSGc (number of bytes in overhead channel message): 65 12
B (number of bytes in Mux Data Frame): 244 28
M (number of Mux Data Frames in FEC Data Frame): 1 8
T (Mux Data Frames over sync bytes): 1 4
R (number of check bytes in FEC Data Frame): 10 16
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length): 0.9043 7.2145
L (number of bits in PMD Data Frame): 2256 275
D (interleaver depth): 32 4
Delay (msec): 7 7

Super Frames: 47616 47687
Super Frame Errors: 38 0
RS Words: 3380804 422702
RS Correctable Errors: 41633 6
RS Uncorrectable Errors: 752 N/A

HEC Errors: 34 0
OCD Errors: 2 0
LCD Errors: 0 0
Total Cells: 15567012 2459755
Data Cells: 420853 83979
Bit Errors: 0 0

Total ES: 25 1
Total SES: 0 0
Total UAS: 17 81

Era successo anche a me dai 26db di telecom ero passato a 33-36 con tiscali, perchè l'amabile tecnico telecom ha usato un altro doppino credo.
Fortuna dopo un paio di giorni sono riuscito a farmi contattare da un tecnico della centrale della mia zona che mi ha rimesso a 26db come ero con telecom e ora mi goda la mia 24 mega (che aggancia 21000 in realtà)

flapane
18-08-2011, 15:59
Azzo... e come hai fatto? :)
Io ho chiesto tramite chat a Tiscali, la quale mi ha detto che NESSUNO è autorizzato a provare altre coppie (come no...), e mi ha detto che Tiscali non ha le stesse di FW, quindi confermano di averne usata un'altra.
Immagino si debba andare lì fuori e... foraggiare il tecnico di turno?

bobo451
18-08-2011, 22:27
Azzo... e come hai fatto? :)
Io ho chiesto tramite chat a Tiscali, la quale mi ha detto che NESSUNO è autorizzato a provare altre coppie (come no...), e mi ha detto che Tiscali non ha le stesse di FW, quindi confermano di averne usata un'altra.
Immagino si debba andare lì fuori e... foraggiare il tecnico di turno?

Ho aperto un guasto lamentando fonia non funzionante, presenza di fruscii che rendevano impossibile utilizzare il telefono sia al 130 che via fax, alla fine dopo 5 giorni mi ha chiamato un tecnico dalla centrale della mia zona a cui ho spiegato il tutto e dopo 15 minuti mi ha rimesso tutto a posto

flapane
19-08-2011, 13:21
Grazie, vedremo un pò... 47db a quasi 3km è FOLLE nella terza città del Paese, alle prime piogge si rischia di rimanere totalmente tagliati fuori.
Temo che si arriverà comunque a pagare "il caffè" al tecnico di turno, di solito funziona così.

delfino furioso
29-08-2011, 15:31
ciao a tutti! stavo valutando le offerte tiscali e leggendo sul sito mi è venuto un dubbio sulla differenza tra tuttoincluso 20 "normale" e "light"

nella scheda di quest'ultima offerta leggo:
"Il servizio voce sarà erogato tramite modem wi-fi Tiscali, a cui sarà necessario collegare l’apparecchio telefonico seguendo le istruzioni della guida presente nel modem."

significa che se scelgo questo profilo sono obbligato a noleggiare anche il modem, spendendo quindi 19,95 +3 = 22,95 al mese?

in altre parole è possibile che un'offerta preveda la fonia solo voip e l'altra invece sia tradizionale?

jok
29-08-2011, 15:34
ciao a tutti! stavo valutando le offerte tiscali e leggendo sul sito mi è venuto un dubbio sulla differenza tra tuttoincluso 20 "normale" e "light"

nella scheda di quest'ultima offerta leggo:
"Il servizio voce sarà erogato tramite modem wi-fi Tiscali, a cui sarà necessario collegare l’apparecchio telefonico seguendo le istruzioni della guida presente nel modem."

significa che se scelgo questo profilo sono obbligato a noleggiare anche il modem, spendendo quindi 19,95 +3 = 22,95 al mese?

in altre parole è possibile che un'offerta preveda la fonia solo voip e l'altra invece sia tradizionale?

Non è mai stato così. Sicuro che la spunta sul modem Tiscali non sia deselezionabile?

delfino furioso
29-08-2011, 16:30
non sono nella form di abbonamento/attivazione ma proprio nella scheda dell'offerta:

http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso_light/

al paragrafo "servizio adsl+voce"

per la tuttoincluso invece non è fatta menzione
http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso/

tra l'altro anche il pdf agcom linkato è diverso:
per la light parla di 7MB e rete bitstream
http://abbonati.tiscali.it/documenti/delibera/pdf/Allegato_6_B2C_7M.pdf

per la normale parla di 20MB e copertura ULL
http://abbonati.tiscali.it/documenti/delibera/pdf/Allegato_6_B2C_20M.pdf

boh

jok
29-08-2011, 16:45
non sono nella form di abbonamento/attivazione ma proprio nella scheda dell'offerta:

http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso_light/

al paragrafo "servizio adsl+voce"

per la tuttoincluso invece non è fatta menzione
http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso/

tra l'altro anche il pdf agcom linkato è diverso:
per la light parla di 7MB e rete bitstream
http://abbonati.tiscali.it/documenti/delibera/pdf/Allegato_6_B2C_7M.pdf

per la normale parla di 20MB e copertura ULL
http://abbonati.tiscali.it/documenti/delibera/pdf/Allegato_6_B2C_20M.pdf

boh

Ciao,

ho provato a sottoscrivere un contratto Tutto Incluso Light con un numero raggiunto da rete Tiscali e sul pdf che fanno scaricare con le condizioni non c'è piu' menzione del modem WiFi ed è chiaramente indicato: Area POTS (telefonia tradizionale).

Hai provare a simulare l'acquisto e scaricare tale pdf?

Certo che l'offerta attuale è ottima ;)

ciao,
Jok

delfino furioso
29-08-2011, 17:09
sì infatti chiarito sto fatto della fonia il prezzaccio che fanno fino a gennaio 2014 è proprio quello che mi farebbe propendere per tiscali nonostante un più alto contributo di attivazione della nuova linea (70 euro contro le 20 di infostrada)

non ho provato a simulare perchè trattandosi di nuova utenza (nuova abitazione in nuova lottizazione) mi chiede il numero di telefono vicino che purtroppo non ho..

jok
30-08-2011, 11:53
sì infatti chiarito sto fatto della fonia il prezzaccio che fanno fino a gennaio 2014 è proprio quello che mi farebbe propendere per tiscali nonostante un più alto contributo di attivazione della nuova linea (70 euro contro le 20 di infostrada)

non ho provato a simulare perchè trattandosi di nuova utenza (nuova abitazione in nuova lottizazione) mi chiede il numero di telefono vicino che purtroppo non ho..

Ciao,

ho provato anche a simulare inserendo un indirizzo completo; anche in quel caso nei dettagli non viene indicato il servizio voce tramite modem ed il pdf delle condizioni riporta Area POTS.
Hai provato a simulare l'acquisto inserendo il tuo indirizzo?

delfino furioso
30-08-2011, 12:41
sì ma ripeto: trattandosi di attivazione di nuova linea vuole, oltre all'indirizzo, anche un numero di tel.fisso di un vicino

ora come ora non ne conosco nessuno ma vedrò di recuperarlo

jok
30-08-2011, 12:54
sì ma ripeto: trattandosi di attivazione di nuova linea vuole, oltre all'indirizzo, anche un numero di tel.fisso di un vicino

ora come ora non ne conosco nessuno ma vedrò di recuperarlo

Mah, a me non ha richiesto alcun numero del vicino, probabilmente dipende dall'indirizzo inserito: nel mio caso veniva subito scritto che la rete Tiscali era disponibile per quell'indirizzo.

ciao,
Jok

delfino furioso
30-08-2011, 14:31
ok provato con un indirizzo diverso (la strada su cui si affaccia la mia via) che dista max 300 metri dal mio stabile ed effettivamente non mi ha chiesto nessun numero

esito: copertura autonoma tiscali (voce+dati, quindi probabilmente ULL)

ma nel frattempo ho anche recuperato il tel.fisso di quello che sta sotto di me: provando con l'indirizzo reale, e fornendo il numero come richiesto, purtroppo mi segnala che sono fuori copertura

probabilmente seppur vicine le due vie son servite da centrali diverse

quindi mi devo attaccare al tram... :(

jok
30-08-2011, 14:38
Ma il tizio sotto di te che ADSL ha ?

Forse Tiscali non ha ancora aggiornato le informazioni relative al tuo indirizzo ...

delfino furioso
30-08-2011, 14:54
alice

jok
30-08-2011, 15:43
7 o 20 mega?

Vuolter
02-09-2011, 01:16
La storia è semplice: oggi pomeriggio ho avuto due disconnessioni, una di qualche secondo, seguita, a distanza di qualche minuto, da un'altra di ben 5 minuti di durata, tanto da pensare di essermi dimenticato di pagare l'adsl e che di conseguenza mi avessero staccato in tronco la linea XD. Riconnessosi il router ad intenet (con mi somma gioia :D), ho subito controllato che tutto fosse a posto ed allora ho appurato che la portante massima agganciata era decisamente diminuita... ho provato a riconnettermi un altro paio di volte prima di accertare che era vero, mi hanno rimesso il profilo 20 mega.

Uffa. :(

DeltaDirac
02-09-2011, 07:46
La storia è semplice: oggi pomeriggio ho avuto due disconnessioni, una di qualche secondo, seguita, a distanza di qualche minuto, da un'altra di ben 5 minuti di durata, tanto da pensare di essermi dimenticato di pagare l'adsl e che di conseguenza mi avessero staccato in tronco la linea XD. Riconnessosi il router ad intenet (con mi somma gioia :D), ho subito controllato che tutto fosse a posto ed allora ho appurato che la portante massima agganciata era decisamente diminuita... ho provato a riconnettermi un altro paio di volte prima di accertare che era vero, mi hanno rimesso il profilo 20 mega.

Uffa. :(

Idem per me. Con l'aggravante che prima di rimettere il profilo 20/1 (al posto del mitico 24) mi avevano piazzato un 640/256 :muro:
Ho dovuto alzare un po' la voce col 130 e alla fine mi han rimesso il profilo contrattuale. Ma in nessun modo son riuscito ad ottenere il maltolto :mbe:

jok
02-09-2011, 08:32
Idem per me. Con l'aggravante che prima di rimettere il profilo 20/1 (al posto del mitico 24) mi avevano piazzato un 640/256 :muro:
Ho dovuto alzare un po' la voce col 130 e alla fine mi han rimesso il profilo contrattuale. Ma in nessun modo son riuscito ad ottenere il maltolto :mbe:

Ma ti hanno rimesso il 24Mega ?

Il mio non l'hanno toccato :D
Attualmente in upload ho la portante di 1198200 Kbps :)

ciao,
Jok

MaxRob
02-09-2011, 17:07
Io ho parlato con un operatore che 5 minuti fa mi ha reimpostato dopo un po di "ammorbidimento" dell'operatore il profilo 24 mega con upload sbloccato! :=P

Upstream 1142500
Downstream 16700600
SNR Margin 6.0 dB 8.5 dB

E be... poi cmq quella velocita in piu mi fa comodo :P

flapane
02-09-2011, 19:44

Invidia.

cogand
03-09-2011, 09:40
Ciao ragazzi, oggi mi hanno attivato TUTTO INCLUSO 20MB LIGHT.
Di seguito schermata dei valori della portante.
Datemi un parere sulla qualita della linea e se posso migliorare ancora.
Vi ringrazio anticipatamente.

http://www.pctunerup.com/up/results/_201109/20110903093739_Lineaadsl.jpg

jok
03-09-2011, 11:54
Non male anche se con quell'attenuazione dovresti andare a fondo scala... io con attenuazione di 35/15 ottengo circa 19 Mega in download 1198 Kbps in upload.
In particolare in upload hai un valore basso vista l'attenuazione, immagino tu abbia un router con chipset Broadcom...

Prova a anche a farti mettere il profilo 24 mega, se riesci ;)

ciao,
Jok

cogand
03-09-2011, 14:26
Non male anche se con quell'attenuazione dovresti andare a fondo scala... io con attenuazione di 35/15 ottengo circa 19 Mega in download 1198 Kbps in upload.
In particolare in upload hai un valore basso vista l'attenuazione, immagino tu abbia un router con chipset Broadcom...

Prova a anche a farti mettere il profilo 24 mega, se riesci ;)

ciao,
Jok

Ti ringrazio x la risposta..:)
Si posseggo un USR9108 con chipset broadcom..
Infatti la penso proprio come te.. per questo chiedevo qualche dritta...
In download credo di aver raggiunto un ottimo risultato ma in upload non sono soddisfatto..
Giocando un pò con l'MTU e con l'SNR secondo te miglioro qualcosa??

MaxRob
03-09-2011, 14:56
Se puoi provare un altro router dotato di chipset Texas Instruments o Argon432 o Solos fallo!

Noterai un aumento della portante in upload ;)

Per il resto hai un ottima linea e agganci il massimo del profilo PRIVATI 20MB ovvero 20479 (20480).

cogand
03-09-2011, 16:56
Se puoi provare un altro router dotato di chipset Texas Instruments o Argon432 o Solos fallo!

Noterai un aumento della portante in upload ;)

Per il resto hai un ottima linea e agganci il massimo del profilo PRIVATI 20MB ovvero 20479 (20480).

Ti ringrazio x le dritte!
Mannaggia..mi sono liberato qualche settimana fa di un wag200 che era abbandonato in uno scatolone!! A saperlo... :-(
Vedo di reperire uno di quelli da te menzionati..
Sapresti indiarmi qualche modello con i chipset sopradescritti??
I texas ne conosco tanti, ma gli altri due mi sono scnosciuti...
Ti ringrazio nuovamente x l'aiuto..

jok
03-09-2011, 18:22
Ti ringrazio x la risposta..:)
Si posseggo un USR9108 con chipset broadcom..
Infatti la penso proprio come te.. per questo chiedevo qualche dritta...
In download credo di aver raggiunto un ottimo risultato ma in upload non sono soddisfatto..
Giocando un pò con l'MTU e con l'SNR secondo te miglioro qualcosa??

Purtroppo per l'upload non si puo' fare nulla se non cambiare router.

Io ho lo Xavi con chipset Solos :D
E' uno dei migliori per linee Tiscali ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2290768

ciao,
Jok

matmat
05-09-2011, 01:48
ragazzi devo attivare un nuovo contratto, è possibile utilizzare il presenta un amico - freelosophy con mia nonna che ha solo linea voce? Ps: mia nonna rulla!

jok
05-09-2011, 09:18
ragazzi devo attivare un nuovo contratto, è possibile utilizzare il presenta un amico - freelosophy con mia nonna che ha solo linea voce? Ps: mia nonna rulla!

Non sapevo esistessero contratti Tiscali solo voce.
Ma non credo che si possa fare perchè nel sito Freelosophy occorre entrare con l'indirizzo email dell'abbonato Tiscali...
Comunque prova chiedere al 130

ciao,
Jok

MaxRob
05-09-2011, 10:36
Ti ringrazio x le dritte!
Mannaggia..mi sono liberato qualche settimana fa di un wag200 che era abbandonato in uno scatolone!! A saperlo... :-(
Vedo di reperire uno di quelli da te menzionati..
Sapresti indiarmi qualche modello con i chipset sopradescritti??
I texas ne conosco tanti, ma gli altri due mi sono scnosciuti...
Ti ringrazio nuovamente x l'aiuto..

Come ti hanno gia detto, lo xavi con chip solos è il migliore.

Se riesci a reperire un UtStarcom (quello che forniva tiscali un tempo) va bene lo stesso, solo che non ha 4 porte ethernet.

Puoi anche provare un Atlantis A-Ra340 o 440, il chip argon ti migliore cmq l'upload... ma se valuti la spesa di un nuovo router prendi direttamente un xavi.

matmat
05-09-2011, 16:52
Non sapevo esistessero contratti Tiscali solo voce.
Ma non credo che si possa fare perchè nel sito Freelosophy occorre entrare con l'indirizzo email dell'abbonato Tiscali...
Comunque prova chiedere al 130

ciao,
Jok

Ma nella pagina c'è scritto di registrarsi se non si ha una mail tiscali... Ok proverò col 130... in caso contrario se qualcuno del forum è disponibile a farlo con me mi avvisi.

jok
05-09-2011, 17:01
Ma nella pagina c'è scritto di registrarsi se non si ha una mail tiscali... Ok proverò col 130... in caso contrario se qualcuno del forum è disponibile a farlo con me mi avvisi.

Si ma tempo fa mi ero informato e dicevano che la mail con cui si manda l'invito deve essere quella dell'abbonamento ADSL, pero' tentare non nuoce :)

ciao,
Jok

M3m3nt0
07-09-2011, 13:28
Scusate la domanda un po' OT, ma c'é modo di controllare "fai-da-te" l'impianto di casa...?
per vedere se i problemi sono a monte...

(oltre alle prove empiriche intendo)

Flinbos
07-09-2011, 21:52
Salve a tutti, dando un'occhio tra le varie offerte, oggettivamente questa TUTTO INCLUSO 20MB LIGHT di Tiscali è la più vantaggiosa.

Volevo chiedere a quelli di voi che abitano a MILANO ed hanno un ADSL Tiscali 20MB le seguenti info:

Come si trovano
In che zona di Milano abitano
In quanto tempo hanno avuto l'attivazione della linea (io dovrei fare un contratto nuovo)

Attendo vostre info, grazie :D

bobo451
07-09-2011, 22:46
Salve a tutti, dando un'occhio tra le varie offerte, oggettivamente questa TUTTO INCLUSO 20MB LIGHT di Tiscali è la più vantaggiosa.

Volevo chiedere a quelli di voi che abitano a MILANO ed hanno un ADSL Tiscali 20MB le seguenti info:

Come si trovano
In che zona di Milano abitano
In quanto tempo hanno avuto l'attivazione della linea (io dovrei fare un contratto nuovo)

Attendo vostre info, grazie :D

se vai sul forum di ngi e leggi un pò di tracert vedi che quelli che hanno tiscali a milano pingano londra a 25ms, e ti ho detto tutto

Flinbos
07-09-2011, 23:44
se vai sul forum di ngi e leggi un pò di tracert vedi che quelli che hanno tiscali a milano pingano londra a 25ms, e ti ho detto tutto

Se qualcun'altro ha altre esperienze da riportare, rispetto anche a quanto chiedevo sopra, son ben contento di ascoltarlo.

Grazie.

balrog01
08-09-2011, 14:46
salve, volevo un paio di chiarimenti; io attualmente ho libero absolute da 4 mb, ( non ne sono sicuro, perchè non riesco a trovare sulla bolletta se è stato passato a 7-8 mb), ma la connessione mi pare molto lenta
http://www.speedtest.net/result/1472393170.png (http://www.speedtest.net)

stavo valutanto a passare a tiscali tutto incluso da 29.95 o a tiscali light a 19.95 ma qui mi sorge il primo dubbio:

se provo ad attivare tiscali light la durata dell'offerta è di 19.95 euro per un anno e con una connessione di 7 mb, invece se provo tiscali tutto incluso da 29.95 euro mi da fino al 2 gennaio 2014 sempre a una velocità di adsl di 7 mb.

cosa sono passati da 20 mb a 7 mb? questa mi sembra una cosa senza senso, cioè l'offerta comprende 20 mb ma io ne ricevo 7, che senso ha attivare questa promo a mio parere molto vantaggiosa? grazie

jok
08-09-2011, 14:59
salve, volevo un paio di chiarimenti; io attualmente ho libero absolute da 4 mb, ( non ne sono sicuro, perchè non riesco a trovare sulla bolletta se è stato passato a 7-8 mb), ma la connessione mi pare molto lenta
http://www.speedtest.net/result/1472393170.png (http://www.speedtest.net)

stavo valutanto a passare a tiscali tutto incluso da 29.95 o a tiscali light a 19.95 ma qui mi sorge il primo dubbio:

se provo ad attivare tiscali light la durata dell'offerta è di 19.95 euro per un anno e con una connessione di 7 mb, invece se provo tiscali tutto incluso da 29.95 euro mi da fino al 2 gennaio 2014 sempre a una velocità di adsl di 7 mb.

cosa sono passati da 20 mb a 7 mb? questa mi sembra una cosa senza senso, cioè l'offerta comprende 20 mb ma io ne ricevo 7, che senso ha attivare questa promo a mio parere molto vantaggiosa? grazie

E' molto probabile che tu non sia raggiunto da rete Tiscali, in tal caso il massimo è 7 mega purtroppo

ciao,
Jok

balrog01
08-09-2011, 15:27
E' molto probabile che tu non sia raggiunto da rete Tiscali, in tal caso il massimo è 7 mega purtroppo

ciao,
Jok

si ma....

http://imageshack.us/f/849/immaginesda.png/

jok
08-09-2011, 16:16
si ma....

Hai ottenuto tale schermata indicando il tuo numero di telefono oppure simulando una nuova linea con indicazione del numero di via?

l0vecr4ft
08-09-2011, 19:37
Salve ragazzi,
volevo un parere su questi parametri della mia connessione ADSL ( una Tiscali 7 MB)

Tipo DSL: ITU-T G.992.5
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 478 / 8.127
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 121,79 / 656,04
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 6,9 / 19,7
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 16,4 / 22,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 28,7 / 30,4
Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----
Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM
Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
Perdita del collegamento (remoto): -
Secondi errore (locale/remoto): 0 / 0
Errori FEC (upload/download): 0 / 143
Errori CRC (upload/download): 0 / 0
Errori HEC (upload/download): 0 / 0

Da quel poco che ne capisco i parametri non sembrano malvagi, sia per quel che riguarda portante agganciata, rapporto segnale rumore e margine di attenuazione.
Nonostante tutto però questi sono i miei risultanti su speedtest.net:

http://www.speedtest.net/result/1472876741.png (http://www.speedtest.net)

Ho provato a contattare l'assistenza tiscali e mi hanno detto che è un problema della telecom....ma io temo sia un problema loro che non vogliono acquistare "banda" dalla telecom (sono su una rete in "bitstream") :\
Passando a telecom credete che potrei migliorare qualcosa?
Se non dovessi migliorare, con una connessione del genere e con un ping del genere credete che possa riuscire a giocare un po online senza troppi problemi di lag?

Grazie

bobo451
09-09-2011, 00:01
si ma....

sei in bitstream a 7 mega cosa non ti torna?

matto999
09-09-2011, 13:14
Mode: ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up

Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 58 70
Attenuation (0.1 dB): 310 126
Output Power (0.1 dBm): 15 106
Attainable Rate (Kbps): 16744 1028

Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 14590 953 0 0

MSGc (# of bytes in overhead channel message): 59 12 0 0
B (# of bytes in Mux Data Frame): 227 28 0 0
M (# of Mux Data Frames in FEC Data Frame): 1 8 0 0
T (Mux Data Frames over sync bytes): 2 4 0 0
R (# of check bytes in FEC Data Frame): 8 16 0 0
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length): 0.4989 7.7198 0.0 0.0
L (# of bits in PMD Data Frame): 3784 257 0 0
D (interleaver depth): 64 4 0 0
Delay (msec): 7.98 7.71 0.0 0.0
INP (DMT symbol): 0.54 0.99 0.0 0.0

impressione mia o l'attenuazione è un pochino sballata? :sofico:

jok
09-09-2011, 13:18
31 dB in download non mi sembra un valore sballato ;)

Comunqune hai un'attenuazione inferiore alla mia ma una portante molto piu' bassa, probabilmente potresti migliorare il tuo impianto ;)

ciao,
Jok

matto999
09-09-2011, 13:27
io leggevo 310 :muro:

EDIT
ora chiamo in tiscali e mi faccio mettere il profilo 20 o 24

matto999
09-09-2011, 15:31
niente da fare, ho provato a farmi settare la 16 mega, però sono più le disconnessioni e i pacchetti persi che il tempo che funziona.

Ora mi faccio rimettere il profilo che setta tutto in automatico :(

jok
09-09-2011, 15:35
Ma io avevo scritto di sistemare l'impianto di casa, magari mettendo un filtro a monte come me ;)

Nel mio caso, da quando ho fatto sostituire il cavo telefonico dalla torretta in strada fino a casa mia e messo il SAP-001 a monte dell'impianto le portanti ADSL sono migliorate notevolmente ;)

ciao,
Jok

mdmiko
09-09-2011, 21:33
mi sto trasferendo e sto valutando le offerte adsl: 19.95€ fino al 2014 mi sembra un'ottima offerta

tramite ehiweb ho cercato la centrale dal numero di un vicino di casa, e dista circa 2 km.

volevo sapere se conviene fare la 20 mega light oppure non avrò mai una buona linea. Poi, dal sito tiscali non c'è l'opzione di pagare col bollettino postale :S è normale o sono imbranato?

salsero1983
09-09-2011, 21:38
mi sto trasferendo e sto valutando le offerte adsl: 19.95€ fino al 2014 mi sembra un'ottima offerta

tramite ehiweb ho cercato la centrale dal numero di un vicino di casa, e dista circa 2 km.

volevo sapere se conviene fare la 20 mega light oppure non avrò mai una buona linea. Poi, dal sito tiscali non c'è l'opzione di pagare col bollettino postale :S è normale o sono imbranato?

Mi "aggancio" a questo messaggio, poichè interessa anche a me questa offerta... :)

Per quanto mi riguarda, dalla verifica copertura di KQI, risulto essere a 3km dalla centrale..

Tralasciano quanto riuscirò ad agganciare, vi chiedo : Com'è il router che Tiscali dà in comodato d'uso o in vendita? altrimenti, quale potrebbe essere una marca alternativa? ... :)

Grazie!!

jok
10-09-2011, 08:24

Ciao, posso dirti che io sono s 2,2 Km dalla centrale e aggancio stabile 19 mega, arrivo anche a portante piena ma con disconnessioni frequenti. Ho 35 dB di attenuazione pero' l'impianto di casa è a regola d'arte ;)

Una volta si poteva pagare con bollettino (ma non conviene perchè ti fanno pagare l'attivazione) ora non so, sorry.

Ciao,
Jok

jok
10-09-2011, 08:28
Mi "aggancio" a questo messaggio, poichè interessa anche a me questa offerta... :)

Per quanto mi riguarda, dalla verifica copertura di KQI, risulto essere a 3km dalla centrale..

Tralasciano quanto riuscirò ad agganciare, vi chiedo : Com'è il router che Tiscali dà in comodato d'uso o in vendita? altrimenti, quale potrebbe essere una marca alternativa? ... :)

Grazie!!

A 3 Km, potresti raggiungere ad occhio i 14-15 mega ma bisognerebbe vedere la qualità del tuo impianto. Non ho mai provato il router Tiscali ma due alternative valide sono lo Xavi 7968 (alte portanti, soprattutto in upload e una valanga di settaggi) o il DGN2200 (alta stabilità).

ciao,
Jok

matto999
10-09-2011, 16:55
Allora, dopo un po' di prove con gli operatori abbiamo trovato un valore "ideale"
ecco qui:
Mode: ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up

Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 91 90
Attenuation (0.1 dB): 310 126
Output Power (0.1 dBm): 90 106
Attainable Rate (Kbps): 16752 944

Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 12287 865 0 0

MSGc (# of bytes in overhead channel message): 59 27 0 0
B (# of bytes in Mux Data Frame): 190 13 0 0
M (# of Mux Data Frames in FEC Data Frame): 1 16 0 0
T (Mux Data Frames over sync bytes): 2 4 0 0
R (# of check bytes in FEC Data Frame): 16 16 0 0
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length): 0.4961 8.1355 0.0 0.0
L (# of bits in PMD Data Frame): 3338 236 0 0
D (interleaver depth): 64 2 0 0
Delay (msec): 7.93 4.6 0.0 0.0
INP (DMT symbol): 1.22 0.54 0.0 0.0

Super Frames: 5629726 410074 0 0
Super Frame Errors: 0 0 0 0
RS Words: 731864472 1616452 0 0
RS Correctable Errors: 331703 31 0 0
RS Uncorrectable Errors: 15800 0 0 0

HEC Errors: 3 301 0 0
OCD Errors: 9 0 0 0
LCD Errors: 0 0 0 0
Total Cells: 2630555599 185921082 0 0
Data Cells: 461641469 15921283 0 0
Bit Errors: 0 0 0 0

Total ES: 235 5
Total SES: 40 0
Total UAS: 154 154

Da quello che ho capito i 31 di attenuazione me li devo tenere, ma non è un valore pessimo, anzi...
Al contrario l'SNR a 9.1 è ottimo, forse anche "troppo" però nonostante tutto ogni tanto mi impallano i video di youtube mentre li carico o si blocca la radio via streaming (last fm).
La mia domanda è: questi errori a cosa sono/possono essere dovuti? Sempre se si tratta di errori o disconnessioni o non so cosa...

EDIT:
@Jok : volendo verificare l'impianto di casa e adeguarlo, come devo fare?

MaxRob
12-09-2011, 11:44
Per adeguare l'impianto a meno che tu non abbia apparecchiature che disturbano il segnale non puoi far tanto, dovresti monitorare se questi errori avvengono in un momento della giornata dove hai sbalzi di SNR.

jok
12-09-2011, 12:16
@Jok : volendo verificare l'impianto di casa e adeguarlo, come devo fare?

Ciao,
prima di tutto identifica dove il doppino telefonico entra in casa. Se arriva direttamente ad una presa telefonica potresti provare a staccarlo dalla presa (isolando il resto dell'impianto) ed attaccarlo direttamente al router. Se ci sono miglioramenti allora ha senso proseguire con l'installazione di un filtro a monte come il SAP-001.

Se invece hai un'unica presa telefonica in casa e la linea non è collegata a nient'altro (es. antifurto) allora c'è poco da fare.

ciao,
Jok

matto999
12-09-2011, 19:00
la situazione è peggiorata, ora ho microdisconnessioni praticamente ogni 10 minuti con SNR a 9 e 31 di attenuazione :muro:

reizel
12-09-2011, 21:36
Salve ragazzi...

ho appena fatto un trasloco e mi sono trovato in questa nuova casa con l'adsl fastweb, che voglio togliere il prima possibile, per varii motivi

Al momento ho il contratto FastWeb Full che avevano fatto altri ragazzi 4-5 anni fa...è una 6Mb con 300minuti di chiamate...quindi Adsl+Telefono

Ora voglio passare alla Tiscali 20Mb TuttoIncluso Lite che mi da la 20Mb + chiamate gratuite (pagando 15cent di scatto alla risposta).

Dunque voglio passare da fastweb adsl+tel, a tiscali adsl+tel...

Ora, ho letto tutta la storia del codice di migrazione...ma sul sito di Fastweb le informazioni riguardanti l'eventuale passaggio a un altro operatore ovviamente non sono chiare, e voglio evitare di chiedere a un operatore perchè ho già avuto avuto brutte esperienze due giorni fa, quando ho tentato invano di farmi fare il passaggio alla 20Mb fastweb ("La iscriveremo a un database ma ci sono tante richieste e non sapremo quando la ricontatteremo, e poi non dipende da noi, forse non si può fare..." ............cosa!?!?)

Vabè comunque, c'è qualcuno di voi che ha già avuto tale esperienza o che sa dirmi come fare? Cosa c'è da pagare? (55€ + iva per fastweb vero?)

Sul sito tiscali per esempio mi chiede il codice migrazione solo se faccio il contratto adsl mi sembra, se faccio adsl+tel non me lo chiede...questo mi confonde.

Grazie mille anticipatamente

matto999
13-09-2011, 18:51
Ciao,
prima di tutto identifica dove il doppino telefonico entra in casa. Se arriva direttamente ad una presa telefonica potresti provare a staccarlo dalla presa (isolando il resto dell'impianto) ed attaccarlo direttamente al router. Se ci sono miglioramenti allora ha senso proseguire con l'installazione di un filtro a monte come il SAP-001.

Se invece hai un'unica presa telefonica in casa e la linea non è collegata a nient'altro (es. antifurto) allora c'è poco da fare.

ciao,
Jok

Ciao, allora ho provato a staccare lo scatolotto che si trova in salotto (uno scatolotto dove arriva un cavo grigio e dal quale escono 2 coppie di cavi che vanno poi a 2 prese rj, una per il segnale adsl e una per il segnale del telefono) e il cavo dell'adsl era stato spellato dal tecnico, ho messo del nastro isolante e la situazione sembra migliorata, nonostante ho ancora qualche disconnessione.
Con il programma "Router Stats" se vado su log, queste disconnessioni me le segnala come "Connect timed out".
Il problema è che ora la velocità della linea è di 3M nonostante il profilo settato a 12 e la portante a 16.5 :mbe:

Ah, altre due cose: l'assistenza non rileva queste disconnessioni, a loro risulta che io sono connesso ininterrottamente da ieri (quando ho staccato io il router...). Mentre per quanto riguarda il filtro, ho collegato il cavo che esce dall'uscita adsl dello scatolotto, all'entrata del filtro, e da quest'ultimo parte il cavo adsl che entra nel router.
Penso di non aver dimenticato nulla :fagiano:

PS il tutto usando il collegamento wireless
PS2 è possibile che i miei problemi siano dovuti a dei packet loss?

akiro
14-09-2011, 12:10
ciao a tutti,
abito nella provincia di milano (parabiago) e vorrei sapere se sapete come va Tiscali tutto incluso light nella nostra zona.

In particolare l'adsl (dovendo anche giocarci mi serve con ping bassi) ed il voip, è affidabile?
Grazie.

Auron99
14-09-2011, 12:33
ciao a tutti !
siccome da più di un mese ho fatto la richiesta di passaggio da telecom a infostrada ma non mi hanno ancora fatto il passaggio, ero tentato di chiedere il passaggio a tiscali. Se facessi questa richiesta, infostrada poi cosa farebbe?mi addebiterebbe qualcosa?

zabb
14-09-2011, 12:34
ciao a tutti,
abito nella provincia di milano (parabiago) e vorrei sapere se sapete come va Tiscali tutto incluso light nella nostra zona.

In particolare l'adsl (dovendo anche giocarci mi serve con ping bassi) ed il voip, è affidabile?
Grazie.

In attesa che trovi qualcuno della zona che ti dica qualcosa (che poi immagino saranno commenti positivi), la linea in ULL di Tiscali ha livelli di qualità e di performance tra le più alte in Italia.
Se la tua abitazione non è troppo distante dalla centrale e la linea è buona riesci facilmente ad agganciare tutta o quasi la banda disponibile.
Generalmente le adsl tiscali ull hanno dei ping buoni anche in interleaved, per le tue necessità (fast) potresti una volta attivata la linea provare a chiamare il servizio tecnico chiedendo se ti possono settare il profilo ex gaming (10/1) in fast... attualemente esiste anche una 20/1 fast ma viene data con la tuttoincluso gaming a 5 euro in più al mese della tuttoincluso (44,95 euro) non credo che gli operatori, essendo tu interessato ad una light, ti possano fare addirittura questo piacere :stordita: ma tentar non nuoce... :sofico:

zabb
14-09-2011, 12:40
ciao a tutti !
siccome da più di un mese ho fatto la richiesta di passaggio da telecom a infostrada ma non mi hanno ancora fatto il passaggio, ero tentato di chiedere il passaggio a tiscali. Se facessi questa richiesta, infostrada poi cosa farebbe?mi addebiterebbe qualcosa?

Ma il passaggio si è bloccato da qualche parte??
Hai provato a sentire che dicono?

Se si è bloccato per uno, lo sarà anche per l'altro :mc:

Se sei coperto ULL da Tiscali, vedi se riesci ad annullare qualcosa :ciapet: ma chi te lo ha fatto fare di passare ad infostrada :Prrr:

RIguardo la tua domanda, se non sei ancora cliente infostrada ma telecom, nella pratica di portabilità inseriresti tutti i dati telecom, quindi (vado a logica visto che non ho mai visto una situazione simile) nel momento in cui tiscali va ad interpellare telecom se sei ancora suo cliente bene... se non sei più suo cliente (perchè sei di infostrada) immagino che la cosa si blocchi.
Poi se l'attuale pratica non si è chiusa in positivo o negativo, non so se telecom nel momento in cui riceve da tiscali la richiesta, gli dica qualcosa e blocchi il tutto.

Auron99
14-09-2011, 12:45
Ma il passaggio si è bloccato da qualche parte??
Hai provato a sentire che dicono?

Se si è bloccato per uno, lo sarà anche per l'altro :mc:

Se sei coperto ULL da Tiscali, vedi se riesci ad annullare qualcosa :ciapet: ma chi te lo ha fatto fare di passare ad infostrada :Prrr:

RIguardo la tua domanda, se non sei ancora cliente infostrada ma telecom, nella pratica di portabilità inseriresti tutti i dati telecom, quindi (vado a logica visto che non ho mai visto una situazione simile) nel momento in cui tiscali va ad interpellare telecom se sei ancora suo cliente bene... se non sei più suo cliente (perchè sei di infostrada) immagino che la cosa si blocchi.
Poi se l'attuale pratica non si è chiusa in positivo o negativo, non so se telecom nel momento in cui riceve da tiscali la richiesta, gli dica qualcosa e blocchi il tutto.
non mi sanno dire nemmeno loro perchè non va avanti la richiesta -.-
sono tentato di provare a passare a tiscali ma ho paura che infostrada mi addebiti qualche costo di disattivazione nel momento in cui si accorge che sono passato a tiscali

zabb
14-09-2011, 13:00
Se fossi loro cliente, ci potrebbe anche stare... ma non capisco come possa succedere che il passaggio vada in porto (a tiscali dico) se fai la richiesta a telecom e sei cliente infostrada :D
Ovviamente si bloccherebbe la portabilità, in quanto telecom dice a tiscali... "AOOOH questo non è più mio cliente, non mi scocciare!" :D

kris88
14-09-2011, 14:06
ragazzi ho appena messo tiscali 20 mb, ma quando faccio un test di velocita il massimo che raggiunge e 11-12 mb
mi trovo a milano, non credo sia normale vero??

jok
14-09-2011, 14:09
ragazzi ho appena messo tiscali 20 mb, ma quando faccio un test di velocita il massimo che raggiunge e 11-12 mb
mi trovo a milano, non credo sia normale vero??

Dovresti anche indicare la portanti che agganci altrimenti non si puo' dire nulla ;)
Con banda piena dovresti raggiungere circa 17,5 Mbps

ciao,
Jok

akiro
14-09-2011, 14:45
In attesa che trovi qualcuno della zona che ti dica qualcosa (che poi immagino saranno commenti positivi), la linea in ULL di Tiscali ha livelli di qualità e di performance tra le più alte in Italia.
Se la tua abitazione non è troppo distante dalla centrale e la linea è buona riesci facilmente ad agganciare tutta o quasi la banda disponibile.
Generalmente le adsl tiscali ull hanno dei ping buoni anche in interleaved, per le tue necessità (fast) potresti una volta attivata la linea provare a chiamare il servizio tecnico chiedendo se ti possono settare il profilo ex gaming (10/1) in fast... attualemente esiste anche una 20/1 fast ma viene data con la tuttoincluso gaming a 5 euro in più al mese della tuttoincluso (44,95 euro) non credo che gli operatori, essendo tu interessato ad una light, ti possano fare addirittura questo piacere :stordita: ma tentar non nuoce... :sofico:

immagino anch'io che non ci siano grossi problemi, l'avevo tempo fa' in una città vicina ma ho preferito chiedere perchè non si sa mai...

ho qualche dubbio in più per via del voip e dell'allarme che è collegato via telefono per avvisarmi quando scatta... con il voip sicuro che non funzionerebbe e non credo sia semplice risolvere la cosa.
Grazie per la dritta per il fast, non è indispensabile. L'importante è che abbia ping decenti e non da telefonino... :D

jok
14-09-2011, 15:13
immagino anch'io che non ci siano grossi problemi, l'avevo tempo fa' in una città vicina ma ho preferito chiedere perchè non si sa mai...
ho qualche dubbio in più per via del voip e dell'allarme che è collegato via telefono per avvisarmi quando scatta... con il voip sicuro che non funzionerebbe e non credo sia semplice risolvere la cosa.
Grazie per la dritta per il fast, non è indispensabile. L'importante è che abbia ping decenti e non da telefonino... :D

Se sei in ULL non avrai il VoIP con il modem Tiscali e potrai attaccare l'antifurto direttamente ad una normale persa telefonica; anche o ho fatto così e la chiamata dell'antifurto funziona correttamente ;)
Pero' di consiglio di installare uni splitter a monte in questo caso in modo da isolare la linea dati dal resto

ciao,
Jok

kris88
14-09-2011, 15:16
Dovresti anche indicare la portanti che agganci altrimenti non si puo' dire nulla ;)
Con banda piena dovresti raggiungere circa 17,5 Mbps

ciao,
Jok

scusa l'ignoranza :p ma come faccio a dirtelo?

jok
14-09-2011, 15:27
scusa l'ignoranza :p ma come faccio a dirtelo?

Devi guardare nella gui del router, di solito all'indirizzo 192.168.0.1. Che router hai?

kris88
14-09-2011, 15:30
Devi guardare nella gui del router, di solito all'indirizzo 192.168.0.1. Che router hai?

ho un thomson speedtouch ST585, sono dentro il router, precisamente che dati devo cercare?

jok
14-09-2011, 17:02
ho un thomson speedtouch ST585, sono dentro il router, precisamente che dati devo cercare?

Nel mio router è indicato così:

Downstream Data Rate 19153100

kris88
14-09-2011, 17:12
Nel mio router è indicato così:

Downstream Data Rate 19153100

credo che sia questo da me:

Larghezza di banda (upload/download)[Kbps/Kbps]: 964/14.478

jok
14-09-2011, 17:49
Lo speed test da te rilevato è in linea con la portante indicata (14.478)

Ora resta da capire perchè hai una portante così bassa; dovresti postare anche tutti gli altri dati: attenuazione e margine di rumore (SNR)

ciao,
Jok

kris88
14-09-2011, 18:23
Lo speed test da te rilevato è in linea con la portante indicata (14.478)

Ora resta da capire perchè hai una portante così bassa; dovresti postare anche tutti gli altri dati: attenuazione e margine di rumore (SNR)

ciao,
Jok
ok questi sono tutti i dati che mi da:

Informazioni collegamento

Tempo di operatività: 0 giorni, 4:27:09

Modulazione: G.992.5 annex A

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 964 / 14.478

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]: 104,75 / 2,67

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 10,0 / 7,5

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 8,5 / 22,0

Margine SN (upload/download) [dB]: 7,5 / 7,0

ID fornitore (locale/remoto): TMMB / GSPN

Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0

Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0

Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0

Perdita del collegamento (remoto): 0

Secondi errore (locale/remoto): 4 / 0

Errori FEC (upload/download): 1 / 99.599

Errori CRC (upload/download): 1 / 950

Errori HEC (upload/download): 0 / 873

akiro
14-09-2011, 20:52
Se sei in ULL non avrai il VoIP con il modem Tiscali e potrai attaccare l'antifurto direttamente ad una normale persa telefonica; anche o ho fatto così e la chiamata dell'antifurto funziona correttamente ;)

purtroppo dal controllo online risulta essere Bitstream 8-/

onesky
14-09-2011, 23:02
dopo essere passato dal pirellone al dlink 2542B ho notato che i valori della linea erano migliorati (da 8/10db a 11/13db snr in download) quindi ho chiamato il 130 per un upgrade del profilo dall'antico 6140/640 a qualcosa di piu' performante (credo che alla fine l'abbia impostato a 10 mega).

Questo è quello che risulta ora:
http://img593.imageshack.us/img593/2055/adsl1v.jpg
posso variare qualcosa per agganciare maggiore portante? i valori SNR si mantengono ancora piuttosto decenti, come mai non aggancia di piu' ?

queste sono le impostazioni:
http://s1.postimage.org/4aoujorml/adsl2.jpg
http://s1.postimage.org/4aosw5f4t/adsl3.jpg
Anche forzando la modalità di connessione in ADSL2+ oppure disabiliatando/abilitando le 2 opzioni, i valori non cambiano. MTU a 1400 è corretto?
grazie.

MaxRob
14-09-2011, 23:46
Oh salve caro! quanto tempo !?

non si vedono le immagini ! :)

onesky
15-09-2011, 00:41
Oh salve caro! quanto tempo !?

non si vedono le immagini ! :)

grazie ho corretto

jok
15-09-2011, 08:27
ok questi sono tutti i dati che mi da:

Tempo di operatività: 0 giorni, 4:27:09

Modulazione: G.992.5 annex A

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 964 / 14.478

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]: 104,75 / 2,67

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 10,0 / 7,5

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 8,5 / 22,0

Margine SN (upload/download) [dB]: 7,5 / 7,0

ciao,

hai un ottima attenuazione (22 dB contro i 35 che ho io) ma stranamente hai un margine di rumore basso. Probabilmente il tuo impianto non è a regola d'arte; hai molte prese telefoniche in casa? Oppure antifurto collegato alla linea?

Certo con un altro router (es. Xavi) potresti raggiungere 18-19 mega e dunque avere uno speed test superiore a 16.
Altrimenti dovresti far sistemare l'impianto telefonico in casa.

In generale lo speed test di una linea Tiscali ULL riflette esattamente la portante ;)

ciao,
Jok

jok
15-09-2011, 08:41
purtroppo dal controllo online risulta essere Bitstream 8-/

Probabile che nella tua centrale non ci siano piu' linee libere POTS, la situazione potrebbe cambiare anche nel breve.

Ogni tanto riprova per vedere se ti danno il POTS; prova anche a simulare la richiesta di una nuova linea dando solo l'indirizzo di casa per vedere se hai lo stesso risultato.

x onesky
Per alzare la portante l'unico sistema è abbassare l'SNR sul modem, puoi arrivare almeno sino a 6 dB (io attualmente lo ho impostato a 3).

ciao,
Jok

kris88
15-09-2011, 09:26
ciao,

hai un ottima attenuazione (22 dB contro i 35 che ho io) ma stranamente hai un margine di rumore basso. Probabilmente il tuo impianto non è a regola d'arte; hai molte prese telefoniche in casa? Oppure antifurto collegato alla linea?

Certo con un altro router (es. Xavi) potresti raggiungere 18-19 mega e dunque avere uno speed test superiore a 16.

In generale lo speed test di una linea Tiscali ULL riflette esattamente la portante ;)

ciao,
Jok
nell'appartamento ho solo una presa, e non ho nessun antifurto collegato.
credo comunque come dici te sia l'impianto un po vecchiotto visto che il condominio non è tanto moderno.
quindi dici che da tiscali non centra niente anche se li chiamo??
cosa potrei fare?

jok
15-09-2011, 10:13
nell'appartamento ho solo una presa, e non ho nessun antifurto collegato.
credo comunque come dici te sia l'impianto un po vecchiotto visto che il condominio non è tanto moderno.
quindi dici che da tiscali non centra niente anche se li chiamo??
cosa potrei fare?

Puoi provare a chiamare e farti mettere qualche altro profilo ma dubito migliorerai, altrimenti dovresti cambiare modem o cercare di sistemare l'impianto.

ciao,
Jok

kris88
15-09-2011, 12:32
Puoi provare a chiamare e farti mettere qualche altro profilo ma dubito migliorerai, altrimenti dovresti cambiare modem o cercare di sistemare l'impianto.

ciao,
Jok

ok mille grazie sei stato molto gentile!
senti e cambiando modem sono sicuro al 100% che miglioro?? sapresti consigliarmene uno?

jok
15-09-2011, 12:49
ok mille grazie sei stato molto gentile!
senti e cambiando modem sono sicuro al 100% che miglioro?? sapresti consigliarmene uno?

Ciao, se la tua linea attualmente è stabile (non si disconnette quasi mai) allora con un modem in cui sia possibile forzare un SNR piu' basso dovresti (es. Netgear DGN2200) riuscire ad agganciare 16-17 mega. Se in piu' tale modem ha il coding gain, chipset Solos e altri parametri (es. il mio Xavi 7968) dovresti poter salire ancora di 1 mega.
Io ho un'attenuazione molto superiore alla tua e con lo Xavi aggancio oltre 19 mega di portante.
Ho ordinato anche un DGN2200 (ormai si trova attorno a 50€ spedizione compresa) giusto per fare un raffronto, appena mi arriva faro le prove.

ciao,
Jok

akiro
15-09-2011, 16:03
sbagliato

onesky
15-09-2011, 19:33
x onesky
Per alzare la portante l'unico sistema è abbassare l'SNR sul modem, puoi arrivare almeno sino a 6 dB (io attualmente lo ho impostato a 3).

ciao,
Jok

è quello che vorrei fare, ma come si imposta sul dlink? mi sembra tutto automatico...
edit trovato

è possibile modificare manualmente il valore dell'snr di downstream dei router DSL-2640B e 2740B con un apposito comando telnet per ottenere un datarate di aggancio superiore abbassando l'snr e quindi la stabilità della connessione. Aprire una sessione telnet (su Vista o Seven il client telnet non è tra i componenti di Windows abilitati di default e va abilitato preliminarmente dal Pannello di controllo) nella shell cmd. Il router torna alle condizioni di default con un riavvio.

- Disattivare nell'interfaccia del router l'opzione Abilita SRA (rilevamento dinamico o adattativo dell'snr) in Avanzate\ADSL Avanzate.

- Start>esegui / cmd scrivere telnet 192.168.1.1 e dare [Invio], mettere id e password di accesso al router.

- Una volta avuto accesso alla BusyBox del router dare il comando:
adsl configure --snr n [Invio]
dove n sta per un numero da 1 a 99 che indica la percentuale dell'attuale margine di rumore. Per esempio avete un margine di rumore di 30 dB e volete ridurlo della metà ? Mettete al posto di n 50. Di un terzo ? Mettete 33. Nel caso il comando risulti inefficace si provi ad aumentare il valore del parametro. Si ricordi comunque che si ottengono riscontri pratici significativi solo per valori elevati della portante, in particolare su connessioni ADSL2/2+ e che il valore minimo critico è 7-8 dB (un margine di 10 non può essere ridotto del 50%).

- Questo è il listato di uno script per Windows che consente la modifica automatica dell'snr se lanciato ad es. all'avvio del pc. Copiarlo in un nuovo Documento di testo creato con il blocco note, sostituendo l'ip del router, username e password qualora non fossero quelle di default. Dopo --snr sostituire la n con il valore che opportuno come spiegato prima.
Salvarlo con il nome SNRDlink_auto.vbs (vbs è l'estensione). A questo punto può essere eseguito a piacere o messo in esecuzione automatica all'avvio del pc.

Codice:
set WshShell = WScript.CreateObject("WScript.Shell")
WshShell.Run "cmd"
WScript.Sleep 100
WshShell.AppActivate "C:\Windows\system32\cmd.exe"
WScript.Sleep 100
WshShell.SendKeys "telnet 192.168.1.1~"
WScript.Sleep 2000
WshShell.SendKeys "admin~"
WScript.Sleep 3000
WshShell.SendKeys "admin~"
WScript.Sleep 100
WshShell.SendKeys "adsl configure --snr n~"
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "logout~"
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "{ENTER}"
WshShell.SendKeys "exit~"

ora sono riuscito ad oltrepassare almeno quota 8 mega, mantenendo l'SNR a 8db. Mi fermo qui. Peccato che non è possibile impostare anche l'snr in upload.
Ricezione Trasmissione
Velocità (Kbps): 8332 755

Margine SNR (dB): 8.0 13.0
Attenuazione (dB): 39.5 18.4

matto999
16-09-2011, 08:45
Allora, dopo varie prove, prese e quant'altro, ho trovato la presa principale dove il segnale è MOLTO più stabile, però l'attenuazione sale di ben 10db e arriva a 41, mentre l'SNR rimane a 6 e aggancio una 11M di portante e 8 effettivi.

Ora, come diavolo è possibile che la presa principale abbia 10db di attenuazione in più dell'altra? :muro:

marcosnk
16-09-2011, 21:48
Ciao a tutti, ieri ho fatto la procedura online per attivare tiscali tutto incluso light. Passo da telecom, avete qualche consiglio a tal proposito? io mi sono attenuto soltanto a quello che mi chiedeva la procedura...al momento dal my tiscali spunta "in fase di attivazione" sia per l'adsl che per la voce.

08r-dc
17-09-2011, 15:12
Ciao a tutti, ieri ho fatto la procedura online per attivare tiscali tutto incluso light. Passo da telecom, avete qualche consiglio a tal proposito? io mi sono attenuto soltanto a quello che mi chiedeva la procedura...al momento dal my tiscali spunta "in fase di attivazione" sia per l'adsl che per la voce.

Ciao a tutti, posso approfittarne per fare una domanda anche io?

Mi trovo nella tua stessa situazione solo che non ho ancora attivato perchè volevo informarmi bene prima. Io tra le altre cose vendo il residenziale telecom tramite una agenzia di benevento e devo dire che questa offerta Tiscali le batte tutte...

Le mie domande a tal proposito sono:
- convienene prendere a noleggio a 3€/mese il modem tiscali con possibilità di riscattarlo a 19€ (mi dicono assistenza illimitata fino a quando sto con tiscali) a fine del primo anno?
- mi pare di capire che se dovessi passare ad un altro gestore anche dopo i 24 mesi sono costretto a pagare una penale...ma siamo sicuri che è lecita questa cosa?
- siccome sono in affitto e molto probabilmente fra un anno dovrò cambiare casa (ho già pagato un trasloco a telecom che col senno di poi mi conveniva pagare 40€ per la disdetta e auto-rifarmi un contratto beccandomi la provvigione) tiscali mi farà il trasloco della linea o dovrò pagare la disdetta e poi il nuovo riallaccio?

denghiu evribadi

Slash82
17-09-2011, 15:44
ciao,

ciao,
Jokanche io ho lo stesso problema, ho 25 db di attenuazione e aggancio "solo" 16mb in download quando c'è gente che con 30db di attenuazione e senza modificare l'snr aggancia la mia stessa portante. Il mio impianto telefonico è perfetto, ma purtroppo molto dipende dalle condizioni esterne al tuo appartamento, per esempio un doppino ossidato, armadio ripartilinee non in buone condizioni, apparati che disturbano il segnale... Non puoi farci nulla e a quanto sembra kris88 ha il mio stesso problema. Se l'impianto casalingo è a posto, non puoi farci nulla se non comprare un router che si sposa bene con i chipset dei dslam tiscali e che permetta di abbassare l'snr ( questa procedura ha diverse controindicazioni).

jok
17-09-2011, 19:10
anche io ho lo stesso problema, ho 25 db di attenuazione e aggancio "solo" 16mb in download quando c'è gente che con 30db di attenuazione e senza modificare l'snr aggancia la mia stessa portante. Il mio impianto telefonico è perfetto, ma purtroppo molto dipende dalle condizioni esterne al tuo appartamento, per esempio un doppino ossidato, armadio ripartilinee non in buone condizioni, apparati che disturbano il segnale... Non puoi farci nulla e a quanto sembra kris88 ha il mio stesso problema. Se l'impianto casalingo è a posto, non puoi farci nulla se non comprare un router che si sposa bene con i chipset dei dslam tiscali e che permetta di abbassare l'snr ( questa procedura ha diverse controindicazioni).

Io infatti ho 35 dB di attenuazione ed aggancio 19 mega (anche 20 abbassando ulteriormente l'SNR). Pero' ho messo uno splitter a monte dell'impianto telefonico e fatto cambiare il doppino che dalla mia casa va fino alla torretta in strada. Inoltre utilizzo lo Xavi 7968 sul quale si puo' impostare sia il coding gain che l'SNR oltre ad avere un chipset (Solos) che negozia molto bene col DSLAM TIscali :)

Ciao,
Jok

Slash82
17-09-2011, 19:24
Io infatti ho 35 dB di attenuazione ed aggancio 19 mega (anche 20 abbassando ulteriormente l'SNR). Pero' ho messo uno splitter a monte dell'impianto telefonico e fatto cambiare il doppino che dalla mia casa va fino alla torretta in strada. Inoltre utilizzo lo Xavi 7968 sul quale si puo' impostare sia il coding gain che l'SNR oltre ad avere un chipset (Solos) che negozia molto bene col DSLAM TIscali :)

Ciao,
Jok

diciamo che uno si può aiutare, ma con 25db di attenuazione dovrei agganciare 20mb senza nessun problema. Come hai fatto a farti cambiare il doppino che va da casa tua all'armadio in strada? Tral'altro il mio doppino entra in casa dalla finestra e quando piove cade spesso la connessione

jok
17-09-2011, 19:34
diciamo che uno si può aiutare, ma con 25db di attenuazione dovrei agganciare 20mb senza nessun problema. Come hai fatto a farti cambiare il doppino che va da casa tua all'armadio in strada? Tral'altro il mio doppino entra in casa dalla finestra e quando piove cade spesso la connessione

Era venuto il tecnico per un guasto alla linea, ho preso la palla al balzo e me lo sono fatto cambiare (pagando ovviamente).
Da me pero' non c'era l'armadio in strada ma solo una di quelle torrette basse di cemento che servono 4-5 case.
Ma il tuo doppino che passa dalla finestra è per esterni? Io ne ho fatto mettere uno con diametro 5mm circa, con una guaina molto robusta che racchiude i due fili del doppino (in altra guaina).

ciao,
Jok

kris88
17-09-2011, 20:05
ciao,

ciao,
Jok
jok oggi facendo un giro nella stanza di mia sorella ho trovato un'altra presa telefonica, ho provato ad attacare li il modem e la portante e salita a 15 invece di 14 l'altra..
poi non capisco una cosa, siccome le prese sono le vecchie tripolari avevo messo un trasformatore e con questo ho 14-15, siccome è un po vecchioto sto trasform oggi ne ho comprato un'altro (è un po diverso) l'ho provato e la portante è scesa a 4 :mbe: ?? come mai???

Slash82
17-09-2011, 20:12
Era venuto il tecnico per un guasto alla linea, ho preso la palla al balzo e me lo sono fatto cambiare (pagando ovviamente).
Da me pero' non c'era l'armadio in strada ma solo una di quelle torrette basse di cemento che servono 4-5 case.
Ma il tuo doppino che passa dalla finestra è per esterni? Io ne ho fatto mettere uno con diametro 5mm circa, con una guaina molto robusta che racchiude i due fili del doppino (in altra guaina).

ciao,
Jok
Non so se è per esterni è bianco e sembra abbastanza spesso. Domani faccio una foto e ti faccio vedere

jok
17-09-2011, 20:59
jok oggi facendo un giro nella stanza di mia sorella ho trovato un'altra presa telefonica, ho provato ad attacare li il modem e la portante e salita a 15 invece di 14 l'altra..
poi non capisco una cosa, siccome le prese sono le vecchie tripolari avevo messo un trasformatore e con questo ho 14-15, siccome è un po vecchioto sto trasform oggi ne ho comprato un'altro (è un po diverso) l'ho provato e la portante è scesa a 4 :mbe: ?? come mai???

Beh, 1 mega piu' o meno puo' variare nell'arco della giornata, non è detto che sia la presa. Di solito dalle 16-17 alle 22-24 la portante agganciata è piu' bassa.

Cosa intendi per trasformatore? Forse intendevi un adattatore tripolare -> RJ11 ?
Hai controllato se nelle prese ci sono condensatori o fusibili?
Comunque credo proprio che miglioreresti la situazione installando uno splitter professionale a monte dell'impianto. Per saperlo con certezza dovresti identificare il punto in cui il cavo telefonino entra in casa tua, staccarlo dalla presa ed attaccarlo direttamente al modem rilevando la portante agganciata. Se migliora, metti lo splitter in quel punto.

ciao,
Jok

kris88
18-09-2011, 10:53
Beh, 1 mega piu' o meno puo' variare nell'arco della giornata, non è detto che sia la presa. Di solito dalle 16-17 alle 22-24 la portante agganciata è piu' bassa.

Cosa intendi per trasformatore? Forse intendevi un adattatore tripolare -> RJ11 ?
Hai controllato se nelle prese ci sono condensatori o fusibili?
Comunque credo proprio che miglioreresti la situazione installando uno splitter professionale a monte dell'impianto. Per saperlo con certezza dovresti identificare il punto in cui il cavo telefonino entra in casa tua, staccarlo dalla presa ed attaccarlo direttamente al modem rilevando la portante agganciata. Se migliora, metti lo splitter in quel punto.

ciao,
Jok

allora ho fatto un bel po di prove e tra le due prese c'è proprio una differenza di 1 mega, a qualsiasi ora della giornata..
comunque con questa:
http://media-cloud.bestshopping.com/images/more/mondoinformaticastore/big400/32423145e9cc0d3a60b5ddd9a315063e-digicom521866.png
arrivo a 15 mentre con questa:
http://imageshack.us/photo/my-images/215/acteva05mim6.jpg/
rimane a 4..
due domandine..:p per controllare se ci sono condensatori o fusibili apro la presa e poi che controllo?
dimmi se ho capito bene, tu mi stai dicendo di togliere la presa e fare un collegamento diretto al modem?

per lo splitter ne ho gia uno collegato alla presa principale perche ho anche il telefono..piu o meno è questo:
http://cablemodemss.com/wp-content/uploads/2011/05/Modem-Splitters.jpg

devilmazz
18-09-2011, 13:50
Ciao a tutti, entro un paio di giorni passerò da fastweb a tiscali 20mb light(adsl+voce). La zona di monza è coperta bene?

Che passaggi devo fare per passare a tiscali?

In uso di proprietà FW ho solo l’hag,devo restituirlo dove e come?

Mi serveribbe un amico per usufruire della promozione dei 40euro(in MP per cortesia)

Devo pagare una penale a fw per il passaggio a tisacali?

Ho il modem wirelles dlink WRT160N.A me interessa sopratutto una stabilità dela connessione più che grandi velocità di dw e up.

Grazie mille

jok
18-09-2011, 14:22
Ciao a tutti, entro un paio di giorni passerò da fastweb a tiscali 20mb light(adsl+voce). La zona di monza è coperta bene?

Che passaggi devo fare per passare a tiscali?

In uso di proprietà FW ho solo l’hag,devo restituirlo dove e come?

Mi serveribbe un amico per usufruire della promozione dei 40euro(in MP per cortesia)

Devo pagare una penale a fw per il passaggio a Tiscali?

Ho il modem wirelles dlink WRT160N.A me interessa sopratutto una stabilità dela connessione più che grandi velocità di dw e up.

Grazie mille

ciao,

la zona di Monza al 99% è coperta in ULL, verifica comunque che sia attivabile la 20 mega sul tuo numero.
Se sono passati due anni non dovresti pagare penali a Fastweb, ma per sicurezza chiedi nella sezione Fastweb.
Per il loro HAG so che c'è un centro di raccolta a Cinisello, se ti serve l'indirizzo fammi sapere.

Per il modem, se ha un chipset Broadcom vai tranquillo per la stabilità anche se con chipset Solos avresti portanti maggiori (come il mio Xavi 7968)

Ciao,
Jok

jok
18-09-2011, 14:44
due domandine..:p per controllare se ci sono condensatori o fusibili apro la presa e poi che controllo?

Controlli che ci siano solo fili e non altri componenti.

dimmi se ho capito bene, tu mi stai dicendo di togliere la presa e fare un collegamento diretto al modem?

Per vedere se miglioreresti con uno splitter dovresti staccare il filo telefonico che entra nella tua prima presa (devi essere sicura di quale sia la prima presa) e attaccarlo al router mettendoci l'opportuno attacco. Altrimenti scollega dalla prima presa il resto dell'impianto telefonico ed attacca il router senza filtri alla prima presa.

per lo splitter ne ho gia uno collegato alla presa principale perche ho anche il telefono..piu o meno è questo:
http://cablemodemss.com/wp-content/uploads/2011/05/Modem-Splitters.jpg

Questo non è uno splitter ma un filtro: uno splitter separa completamente a monte dell'impianto la linea ADSL dalla linea voce. Mettendo uno splitter a monte dell'impianto non avrai bisogno di altri filtri: tutti i telefoni li attacchi alla linea voce (io ne ho 6 attaccati ma non causano nessun problema) mentre il modem alla linea ADSL

ciao,
Jok

marcosnk
19-09-2011, 14:21
Ciao a tutti, posso approfittarne per fare una domanda anche io?

Mi trovo nella tua stessa situazione solo che non ho ancora attivato perchè volevo informarmi bene prima. Io tra le altre cose vendo il residenziale telecom tramite una agenzia di benevento e devo dire che questa offerta Tiscali le batte tutte...

Le mie domande a tal proposito sono:
- convienene prendere a noleggio a 3€/mese il modem tiscali con possibilità di riscattarlo a 19€ (mi dicono assistenza illimitata fino a quando sto con tiscali) a fine del primo anno?
- mi pare di capire che se dovessi passare ad un altro gestore anche dopo i 24 mesi sono costretto a pagare una penale...ma siamo sicuri che è lecita questa cosa?
- siccome sono in affitto e molto probabilmente fra un anno dovrò cambiare casa (ho già pagato un trasloco a telecom che col senno di poi mi conveniva pagare 40€ per la disdetta e auto-rifarmi un contratto beccandomi la provvigione) tiscali mi farà il trasloco della linea o dovrò pagare la disdetta e poi il nuovo riallaccio?

denghiu evribadi

Mi dispiace ma non so molto di quanto chiedi perchè ci sono appena passato cmq fino a quando ho fatto l'attivazione il modem era in comodato gratuito! :(
Cmq solitamente per averlo in comodato di fatto pagare 60€ se non sbaglio quindi 20€ sembrerebbe buono... Per quanto riguarda il trasloco su my tiscali c'è il link per effettuare il cambiamento però non so se è a pagamento e quanto necessiti come tempo...

Delta9
20-09-2011, 12:58
Al passaggio dalla 8 alla 20 mega mi attivarono un prifilo "conservativo" con i valori di Noise Margin = 6/6 a cui corrispondevano i seguenti valori:
Up Stream = 981 (Kbps.)
Down Stream = 15758 (Kbps.)

Avendo notato un certo rallentamento nei downloads e negli uploads ho verificato la situazione sul router ed ho trovato il Noise Margin = 13/12 (... quindi meglio :confused:) ma:
Up Stream = 763 (Kbps.)
Down Stream = 12056 (Kbps.)

Devono aver attivato un profilo più basso ... ma con quei valori ... non potrei sperare in qualcosa di più ?

Mi consigliate di far impostare un profilo maggiore ... e quale ?

tks

salsero1983
22-09-2011, 13:57
Ragazzi, ho bisogno di un vostro aiuto.. e se possibile, più concretamente, di qualche utente che ha "agganci" in Telecom..

In pratica, ho sottoscritto l'abbonamento da 20 mb light, ed ero in attesa della chiamata del tecnico per la verifica in casa.. si tratta, quindi, di una nuova linea telefonica..

In due giorni diversi, in orari altrettanto diversi, ho ricevuto 2 chiamate (2 !!) da un numero della mia zona, e da alcune mie verifiche, ho scoperto che provenivano dalla centrale alla quale verro' collegato.. non ho potuto rispondere, per via del mio lavoro, e richiamando Tiscali, mi hanno confermato che molto probabilmente si trattava dei tecnici Telecom per stabilire il sopralluogo, e che non avendo risposto, sarò considerato IRREPERIBILE, con conseguenti tempi maggiorati..

Si può fare qualcosa, o mi devo rassegnare??..
Non posso chiamare Telecom per sollecitare?..

matto999
23-09-2011, 10:58
Allora, con santa pazienza ho fatto delle prove, smontato la presa ed eliminato tutti i fili superflui, lasciando solamente il bianco e il rosso.
Ora la linea va che è una bellezza.
Con l'SNR forzato a 2.5 / 3 aggancio i 19M di portante e si collega a 16.7 con 1052/975 in up.

http://www.speedtest.net/result/1497639622.png (http://www.speedtest.net)

questo è lo speed test, da jdownloader scarico a 1.8 / 1.9 M fisso :sofico:

ora sono soddisfatto :D

PS sono online da circa 1 giorno senza disconnessioni, nonostante l'SNR bassino

ping su maya sono tutti intorno ai 35 ms

Flinbos
23-09-2011, 15:55
Ciao a tutti, probabilmente faccio una domanda non nuova (nel qualcosa non mi vogliate male).

Settimana prossima vengono ad installarmi la nuova linea, ieri mi hanno chiamato per fissare l'appuntamento col tecnico.

- Ma perché mi ha contattato la Telecom per conto della Tiscali?
- Il tecnico che verrà sarà di Telecom o di Tiscali?

Frankb1
23-09-2011, 16:34
Questa è una domanda che vi avranno fatto migliaia di volte ma io non posso fare ricerche e ho bisogno di sapere subito, da chi come voi ha tiscali tutto compreso, se si trova bene specie col telefono oltre che con l'adsl ! Mi hanno chiamato poco fa da tiscali per dirmi che hanno coperto la mia abitazione con la linea tradizionale e mi hanno proposto di passare con loro anche come fonia, io ho l'adsl tiscali 8 mb ora e telecom come telefono. Ho chiesto che mi richiamino nel pomeriggio. Che mi consigliate, faccio il contratto ?

Abadir_82
23-09-2011, 16:47
Ciao a tutti, probabilmente faccio una domanda non nuova (nel qualcosa non mi vogliate male).

Settimana prossima vengono ad installarmi la nuova linea, ieri mi hanno chiamato per fissare l'appuntamento col tecnico.

Che io sappia il tecnico sarà telecom, in quanto i cavi telefoni sono sempre di telecom.
Ricorda che se hai fatto una richiesta per una nuova linea (e quindi non per una migrazione da un account telecom o di altro gestore) puoi chiedere che ti tirino un doppino nuovo, che male mai non fa.

Abadir_82
23-09-2011, 16:48
Questa è una domanda che vi avranno fatto migliaia di volte ma io non posso fare ricerche e ho bisogno di sapere subito, da chi come voi ha tiscali tutto compreso, se si trova bene specie col telefono oltre che con l'adsl ! Mi hanno chiamato poco fa da tiscali per dirmi che hanno coperto la mia abitazione con la linea tradizionale e mi hanno proposto di passare con loro anche come fonia, io ho l'adsl tiscali 8 mb ora e telecom come telefono. Ho chiesto che mi richiamino nel pomeriggio. Che mi consigliate, faccio il contratto ?

Non si sa neppure dove sei (in che città?) e quanto sei distante dalla centrale (vedi prima pagina).

Posta anche i dati di attenuazione e SNR rilevati dal modem. Poi potremo rispondere :)

flapane
23-09-2011, 16:50

In che senso "installarmi la nuova linea"? E'un nuovo allaccio?
A me, in occasione della migrazione, non è venuto nessuno, ho solo aspettato l'SMS che confermasse l'attivazione. Forse era possibile richiedere la stesura di un nuovo doppino?

Frankb1
23-09-2011, 16:56
Non si sa neppure dove sei (in che città?) e quanto sei distante dalla centrale (vedi prima pagina).

Posta anche i dati di attenuazione e SNR rilevati dal modem. Poi potremo rispondere :)

Sono di Bari e disto 270 metri dalla centrale ( google map ).
Ora non sono a casa ma i valori sono buoni-ottimi !
Ma questi che c'entrano con la linea fonia ?

Flinbos
23-09-2011, 16:57
In che senso "installarmi la nuova linea"? E'un nuovo allaccio?
A me, in occasione della migrazione, non è venuto nessuno, ho solo aspettato l'SMS che confermasse l'attivazione. Forse era possibile richiedere la stesura di un nuovo doppino?

Si è un nuovo allaccio. In casa vi son le prese di un vecchio impianto (non ho idea a che anno risalga) ma non funziona. Non ho quindi fatto nessuna migrazione.

Palestro2000
23-09-2011, 18:05

Ciao compaesano, allora i tecnici partono sempre da telecom, poi dipende chi ti manda telecom, perché tiscali passa l'ordine a telecom e la signora telecom sceglie se mandarti un loro tecnico con auto rossa telecom, sirti, sielte, ecc..

Hai fatto un'ottima scelta, a Catania va a meraviglia l'adsl tiscali. Di che zona sei?

Frankb1
24-09-2011, 17:13
Sono di Bari e disto 270 metri dalla centrale ( google map ).
Ora non sono a casa ma i valori sono buoni-ottimi !
Ma questi che c'entrano con la linea fonia ?

Ok, grazie lo stesso...già fatto, ho pensato bene di rimanere con telecom ;)

ionet
24-09-2011, 23:14
scusatemi ma non ricordo piu' come si interpretano i valori adsl

attualmente ho gia' tiscali adsl con fonia voip,vecchio contratto

con questi valori: (vedere allegato)

se richiedo la 20 mega,quali potrebbero essere i limiti?
mi sembra di ricordare che per la 20 mega,il rischio e' la rinegoziazione continua della portante,con possibili problemi nella fonia,oppure lag nei giochi in rete
potrei risolvere con un modem-router che permette di settare parametri piu' stabili,ma ho un router-voip fornito da tiscali per la fonia:(

e se chiedo a tiscali la fonia classica??
lo permettono ai vecchi abbonati o mi costringono a disdire e poi riallaccio?
mi ricordo che prima non era possibile bho:confused:

oppure mi consigliate di rimanere in voip,che forse il segnale del tel. insieme ai filtri danno solo problemi:mc:

Blackened
25-09-2011, 21:39
Ciao a tutti sto per fare il passaggio Fastweb ---> Tiscali

Per poter usufruire dello sconto per lo sconto di 40 euro chi è che mi invia un invito all'indirizzo mail :

blackened is the end .......

(cancellero l'indirizzo non appena ricevuto l'invito)

Thank s

flapane
25-09-2011, 22:03
Ciao a tutti sto per fare il passaggio Fastweb ---> Tiscali

Per poter usufruire dello sconto per lo sconto di 40 euro chi è che mi invia un invito all'indirizzo mail :

edit

(cancellero l'indirizzo non appena ricevuto l'invito)

Thank s

Fatto in questo momento, ti ho invitato su quell'indirizzo. ;)
La mia email inizia per p.... (ovviamente @tiscali)

Blackened
25-09-2011, 22:07
Grazie mille :)

Flinbos
25-09-2011, 22:56
Ciao compaesano, allora i tecnici partono sempre da telecom, poi dipende chi ti manda telecom, perché tiscali passa l'ordine a telecom e la signora telecom sceglie se mandarti un loro tecnico con auto rossa telecom, sirti, sielte, ecc..

Hai fatto un'ottima scelta, a Catania va a meraviglia l'adsl tiscali. Di che zona sei?

Ciao, intanto grazie della tua risposta. Cmq se pur sempre Siculo dentro, ormai da due anni abito a Milano (dove mi risulta essere buona anche qui la connessione Tiscali).

Blackened
25-09-2011, 23:00
Finalmente ho ultimato il passaggio !!!

solo 1 domanda :
ho in attivazione la linea "Tutto Incluso Light Pots 20 Mega" quidni sono in ULL ma il modem (che fino a stasera era in omaggio) è indicato come HW VOIP 4 porte ---> perchè voip ? essendo in ull la linea telefonica e normale e poi sapete di che modem si tratta ?

grazie per il supporto

Zer0ne
26-09-2011, 00:10

solo 1 domanda :
ho in attivazione la linea "Tutto Incluso Light Pots 20 Mega" quidni sono in ULL ma il modem (che fino a stasera era in omaggio) è indicato come HW VOIP 4 porte ---> perchè voip ? essendo in ull la linea telefonica e normale e poi sapete di che modem si tratta ?

grazie per il supporto

il modem è il thomson tg784n, penso che tiscali mandi lo stesso modello a tutti

RoUge.boh
26-09-2011, 08:34
ragazzi ho 2 domande la prima:
1) modem e buono e conviene cambiarlo? essendo che il computer lo uso tanto per i giochi online. che modello mi consigliereste?
2)la disdetta a fastweb la devo mandare io? o fa tutto tiscali?
grazie :)

flapane
26-09-2011, 11:30

solo 1 domanda :

grazie per il supporto

E'predisposto per il VOIP. Se sei in POTS, semplicemente non colleghi il cavo telefonico al modem, o puoi utilizzare liberamente un modem qualsiasi non VOIP.

Flinbos
27-09-2011, 13:59
Una curiosità, quando il tecnico viene in casa per installare la nuova linea (quindi immagino passaggio del cavo, installazione presa e non so che altro) installerà anche il filtro ADSL o a quello bisogna pensarci da soli?

1onexx
27-09-2011, 14:27
Una curiosità, quando il tecnico viene in casa per installare la nuova linea (quindi immagino passaggio del cavo, installazione presa e non so che altro) installerà anche il filtro ADSL o a quello bisogna pensarci da soli?
Penso si fermino alla presa.
Tutto ciò che è a valle è tuo compito ;) .

1onexx
27-09-2011, 14:29
ragazzi ho 2 domande la prima:
1) modem e buono e conviene cambiarlo? essendo che il computer lo uso tanto per i giochi online. che modello mi consigliereste?
2)la disdetta a fastweb la devo mandare io? o fa tutto tiscali?
grazie :)
1) Se non sei in Voip ti consiglio di scegliere un altro modem.
2) Non devi contattare Fastweb fa tutto Tiscali

Flinbos
27-09-2011, 15:10
Penso si fermino alla presa.
Tutto ciò che è a valle è tuo compito ;) .

Quindi x domani che attendo il tecnico, devo procurarmi almeno un filtro per fare le prove sulla presa principale?

1onexx
27-09-2011, 15:27
Quindi x domani che attendo il tecnico, devo procurarmi almeno un filtro per fare le prove sulla presa principale?
Secondo me il tecnico dovrebbe avere il filtro con se e potrebbe anche lasciartelo :) .
Comunque sarebbe meglio che te lo procurassi.

RoUge.boh
28-09-2011, 08:06
1) Se non sei in Voip ti consiglio di scegliere un altro modem.
2) Non devi contattare Fastweb fa tutto Tiscali

ok ti ringrazio ieri sera mi è arrivato un SMS con scritto:
"servio clienti Tiscali:la informiamo che è stato autorizzato il passaggio del suo servizio sulla rete Tiscali.L'attivazione e prevista per il 04/10"
ma il loro modem non è ancora arrivato...(da usare provvisoriamente)

Blackened
28-09-2011, 23:56
allora ho fatto l'attivazione con migrazione da fastweb domenica :

secondo voi quanto tempo ci mettono a mandarmi il modem ?
nello stato attivazione c'è ancora verifica dati in corso ---> i dati sono corretti !!!!!

spero vada tutto bene !!!

Blackened
30-09-2011, 12:42
Volete ridere ?

Mi ha appena chiamato la Signoria del Servizio Commerciale FAstweb per farmi una controproposta ----> gentilissima non c'é che dire FINO a quando non ha capito che non c'era niente da fare (mi serve un IP pubblico e non poteva darmelo) --- > da quel momento é diventata una verà M.. e la telefonata é finita in malo modo !!

Ma scherziamo ?
Chi é il cliente ?

VAbbé poco importa spero solo che non trovi una scusa per bloccarmi il passaggio altrimenti parto e vado a trovarli in sede commerciale a Milano !!

Finalmente mi ha reso il passaggio a Tiscali più "dolce" !!

cogand
30-09-2011, 15:52
Jok ho appena preso lo xavi 7968 di telefonica..poi mi dai delle dritte su come settarlo al meglio su lina tiscali!!! :help:

mdmiko
30-09-2011, 18:03
Da un paio di giorni mi hanno attivato l'adsl,
ho preso un modem al volo: dgn2200 l'ho flashato col firmware della versione m perchè ho letto che va meglio, i valori sono questi:

Connection Speed 5120 kbps 707 kbps
Line Attenuation 41.0 db 19.6 db
Noise Margin 9.7 db 13.0 db

non sono un po' bassi? secondo voi posso migliorare qualcosa? 20 mega light

jok
30-09-2011, 18:36
Jok ho appena preso lo xavi 7968 di telefonica..poi mi dai delle dritte su come settarlo al meglio su lina tiscali!!! :help:

OK, pero' è meglio spostarsi sul topic relativo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2290768

Magari inizia a postare le portanti ;)

ciao,
Jok

RoUge.boh
01-10-2011, 11:57
ragazzi mercoledì dovrei avere l'attivazione di Tiscali e del modem ancora non si hanno notizie..
Ma la mia domanda è questa ora:

essendo che provengo da fastweb o una linea d'entrata che attualmente va nell'HUG e poi una linea di uscita per i telefoni, ora visto che la tecnologia è diversa devo riunire le linee ma stavo pensando al posto di mettere un filtro per ogni telefono ne mettessi solo uno a monte delle linee? funzionerebbe lo stesso?

Oppure potrei anche far uscire il cavo del telefono dal modem pur essendo ULL? :D

Flinbos
01-10-2011, 15:51
Salve a tutti da qualche qualche gg mi hanno attivato (in tempi direi più che buoni, circa 15gg) il mio nuovo abbonamento Tutto Incluso Light.

Personalmente mi trovo bene, di seguito i risultati della mia connessione, lascio giudicare a voi:

http://www.speedtest.net/result/1511040854.png

e qui i dati presi da mio router (un Linksys WAG320N)

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 1020 Kbps
DSL Downstream Rate: 20479 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 6.1 dB 8.0 dB
DSL Attenuation: 24.0 dB 11.3 dB
DSL Transmit Power: 1.6 dBm 10.6 dBm

RoUge.boh
01-10-2011, 16:20
Salve a tutti da qualche qualche gg mi hanno attivato (in tempi direi più che buoni, circa 15gg) il mio nuovo abbonamento Tutto Incluso Light.

Personalmente mi trovo bene, di seguito i risultati della mia connessione, lascio giudicare a voi:

http://www.speedtest.net/result/1511040854.png

e qui i dati presi da mio router (un Linksys WAG320N)

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 1020 Kbps
DSL Downstream Rate: 20479 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 6.1 dB 8.0 dB
DSL Attenuation: 24.0 dB 11.3 dB
DSL Transmit Power: 1.6 dBm 10.6 dBm

con illoro modem? ti e arrivato in tempo?

Flinbos
01-10-2011, 16:27
con illoro modem? ti e arrivato in tempo?

Non ho preso il loro modem/router, ma come segnalavo ho ed uso un Linksys WAG320N, che è un router con modem integrato.

indovna
01-10-2011, 16:47
ciao spero che cortesemente potrete darmi una risposta. sono innamorato di due giochi principalmente il primo è eve online e il secondo la serie battlefield
ora che arriva BF3 ho deciso di cambiare e ho acquistato tiscali 20 mega light
senza il loro modem.Il problema è propio questo che compro ?compro solo modem o modem router ? (la presa è a fianco al computer).Quale compro ?
sui 100 euro possono bastare ? vorrei il ping piu basso possibile ma non so se dipenda anche dal modem.:help:

Flinbos
01-10-2011, 17:01
ciao spero che cortesemente potrete darmi una risposta. sono innamorato di due giochi principalmente il primo è eve online e il secondo la serie battlefield
ora che arriva BF3 ho deciso di cambiare e ho acquistato tiscali 20 mega light
senza il loro modem.Il problema è propio questo che compro ?compro solo modem o modem router ? (la presa è a fianco al computer).Quale compro ?
sui 100 euro possono bastare ? vorrei il ping piu basso possibile ma non so se dipenda anche dal modem.:help:

Sicuramente il PING dipende da diversi fattori (compreso il modem), ad esempio tiscali ha l'offerta GAME per avere sempre una linea con PING basso.

Cmq in generale se non hai bisogno di collegare più PC alla linea ADSL va bene solo un modem, altrimenti la scelta del router è quasi obbligata.

Ricorda che cmq molti modem/router, hanno la possibilità di essere impostati come modem pure, escludente tutta la parte relativa alla condivisione della rete.

Sul costo se prendi solo il modem, sicuramente 100€ ti bastano ed avanzano, se invece ti orienti su un modem/router il costo è molto variabile e qui dipende da cosa uno vuol prendere sotto vari punti di vista.

fabio08
01-10-2011, 17:12
ciao a tutti, martedì mi dovrebbero attivare la 20 mega light, il loro modem non l'ho ancora ricevuto, ma pensavo di tenere il mio router, un netgear dg834...penso sia nettamente migliore del loro, che ne pensate?

Flinbos
01-10-2011, 17:42
ciao a tutti, martedì mi dovrebbero attivare la 20 mega light, il loro modem non l'ho ancora ricevuto, ma pensavo di tenere il mio router, un netgear dg834...penso sia nettamente migliore del loro, che ne pensate?

Visto che se non ho capito male, li avrai disponibili entrambi, ti basterà fare un confronto diretto sul campo e vedere quale si comporta meglio.

salsero1983
02-10-2011, 15:23
Buon pomeriggio.. :)

Qualche giorno fà, è venuto un tecnico "subappaltato" di Telecom, per l'attivazione della linea telefonica...

Una volta effettuati i vari collegamenti all'interno dell'abitazione, ha riscontrato (con parecchio stupore, devo essere sincero) che nella cabina del quartiere... non ci sono più posti "fisici" per potermi collegare...

.. e dopo una mattinata "buttata", mi ha lasciato cosi', dicendomi che avrebbe effettuato alcune verifiche direttamente in centrale, sperando di trovare dello spazio, tramite qualche utenza cessata...

Ora, sul MyTiscali, hanno posticipato l'attivazione, a una settimana, Venerdi prossimo, e credo che sia un passaggio piuttosto "di default"... questo è accaduto Venerdi mattina, quindi, il Servizio Clienti, che ho contattato immediatamente dopo, riceverà l'esito Lunedi mattina..

Mi chiedo... se in centrale non ci sono posti "fisici", questa benedetta linea telefonica, come e dove verrà collegata?

Ho letto sul web, che in questi casi, la fà da "padrone" Telecom, che non fornisce utenze aggiuntive ai provider "esterni", in quanto proprietaria dell'ultimo miglio (come per dire, non sono miei problemi), e che se invece richiedo il tutto con Alice Voce + Internet, riescono ad attivarmi in un giorno... alla faccia del libero mercato... :rolleyes:

indovna
02-10-2011, 18:34
Ho acquistato il modem paer la tiscali 20mega.
ho preso un D LINK DSL320 x adsl2+ (spero che sia buono)

il filtro passa basso se non uso il telefono posso omettere di installarlo?

devo configurare il modem come riportato in prima pagina o in altra maniera?

grazie ci

RoUge.boh
02-10-2011, 23:24

Mi fai sapere se ti arriva in tempo che io ho l'attivazione mercoledì e il loro modem manco l'ombra..

luca.carbon
03-10-2011, 20:30
Ciao a tutti ho aderito a tutto incluso ligth 7 mb, oggi mi hanno staccato telecom, ma ancora non mi è stato attivato l'adsl, il led sul modem lampeggia in continuazione, il led sia del telefono che internet è spento, il tono che ho al telefono è quello di occupato, è normale che ho questo disservizio dal passaggio da telecom a tiscali?

salsero1983
03-10-2011, 22:31
Buon pomeriggio.. :)

Qualche giorno fà, è venuto un tecnico "subappaltato" di Telecom, per l'attivazione della linea telefonica...

Una volta effettuati i vari collegamenti all'interno dell'abitazione, ha riscontrato (con parecchio stupore, devo essere sincero) che nella cabina del quartiere... non ci sono più posti "fisici" per potermi collegare...

.. e dopo una mattinata "buttata", mi ha lasciato cosi', dicendomi che avrebbe effettuato alcune verifiche direttamente in centrale, sperando di trovare dello spazio, tramite qualche utenza cessata...

Ora, sul MyTiscali, hanno posticipato l'attivazione, a una settimana, Venerdi prossimo, e credo che sia un passaggio piuttosto "di default"... questo è accaduto Venerdi mattina, quindi, il Servizio Clienti, che ho contattato immediatamente dopo, riceverà l'esito Lunedi mattina..

Mi chiedo... se in centrale non ci sono posti "fisici", questa benedetta linea telefonica, come e dove verrà collegata?

Ho letto sul web, che in questi casi, la fà da "padrone" Telecom, che non fornisce utenze aggiuntive ai provider "esterni", in quanto proprietaria dell'ultimo miglio (come per dire, non sono miei problemi), e che se invece richiedo il tutto con Alice Voce + Internet, riescono ad attivarmi in un giorno... alla faccia del libero mercato... :rolleyes:

Per dovere di cronaca..

Stamattina ho contattato Tiscali, e l'operatrice mi ha fatto subito presente d'aver ricevuto il riscontro da parte del tecnico, sull'impossibilità di collegare il mio doppino, sia nella cabina di zona sia in centrale (della centrale, non ne sapevo nulla, ero rimasto in attesa di una "sua chiamata") ... e che, e qua vi farò ridere... la soluzione consiste nell'ATTENDERE che si liberi un posto da qualche parte, per potermi collegare... come quando uno fà la fila dal salumiere, con il "Adesso Serviamo il"... stessa cosa!!

Io, chiaramente, ho una reazione quasi irrisoria, talmente grande era la cavolata detta!!!..

La mia soluzione, invece, e che in molti mi hanno confermato, è quella di richiedere, seduta stante, Alice.... poichè (sembra) che Telecom sia restia nel fare i lavori di adeguamento per una nuova utenza, e per terzi gestori... preferisce farli per i proprio contratti, Alice appunto...

Vi chiedo una informazione... visto che mi è arrivato il contratto che NON HO FIRMATO, e che non mi è stato proprio attivato nulla... il modem Tiscali, posso riconsegnarlo in uno dei Tiscali Point a Roma??

In teoria, non avendo usufruito minimamente del servizio, ed in mancanza di una mia firma sul contratto, Tiscali non dovrebbe addebitarmi alcunchè... giusto??

fabio08
04-10-2011, 14:49
Mi hanno attivato adesso, come previsto, il modem non mi è ancora arrivato.
Questi i risultati con il netgear

http://www.speedtest.net/result/1516150674.png (http://www.speedtest.net)

matmat
04-10-2011, 15:12
a me da una settimana e mi dà questo
http://www.speedtest.net/result/1516186172.png (http://www.speedtest.net)

c'è da dire che il router è in usb perchè non mi riconosce l'ethernet e non ho voglia di formattare:fagiano:

è preoccupante

RoUge.boh
04-10-2011, 15:17
mi hanno attivato anche a me adesso la linea ma non ho il modem e sono collegato con il cellulare..sto cercando di conttare tiscali per il modem.... :mad:

Romariolele
04-10-2011, 15:42
Chiedo aiuto a + esperti:

sono tornato a Tiscali (x cambio casa ecc.) con la 20/1 in ULL + fonia RTG

appena installata linea con router con chipset Broadcom portanti 18.800/1020

margini 6/9.

Allora estraggo il mio Billion con Argon e incredibile l'aggancio è + basso, circa 14....e già qui comincio a non capire

poi mi arriva lo XAVI amper e aggancio a fondo scala 19.999 e quindi dico Boh sarà il mio Billion,

ora a distanza di circa 3 mesi ho riprovato con il Billion aggancio sempre poco,

rimetto immediatamente lo XAVI e opplà aggancio a 14!!!!!

Rimetto Broadcom e ora non vado oltre i 16 Mega!! (e non mi hanno cambiato il profilo, già verificato). Un degrado linea mi sembra strano anche perchè le attenuazioni non son cambiate e disconessioni asssenti

Aiutatemi a capire???
Grazie mille

MiloZ
05-10-2011, 01:11
Cioè attualmente agganci col broadcom 16M e Xavi 14M?
Con lo XAVI hai coding gain al massimo o no?

Le prove però dovresti farle a distanza di pochi secondi, perchè se le fai tipo a distanza di alcune ore potrebbero esserci variazioni di SNR che renderebbero inutile il confronto.

Romariolele
05-10-2011, 07:37
Cioè attualmente agganci col broadcom 16M e Xavi 14M?
Con lo XAVI hai coding gain al massimo o no?

Le prove però dovresti farle a distanza di pochi secondi, perchè se le fai tipo a distanza di alcune ore potrebbero esserci variazioni di SNR che renderebbero inutile il confronto.

broadcom 16 xavi e 14

iltarget noise è impostato da linea a 6 in dw. sullo xavi è coding gain auto.

prove fatte nell'immediato e linea comunque con snr che varia di pochissimo nell'arco della giornata

jok
05-10-2011, 09:31
broadcom 16 xavi e 14

iltarget noise è impostato da linea a 6 in dw. sullo xavi è coding gain auto.

prove fatte nell'immediato e linea comunque con snr che varia di pochissimo nell'arco della giornata

Non ha molto senso utilizzare lo Xavi senza impostare il coding gain a 7.
Io ho provato 4-5 router con chipset Broadcom e nessuno si è avvicinato allo Xavi settato a dovere ;)

ciao,
Jok

Romariolele
05-10-2011, 12:08
Non ha molto senso utilizzare lo Xavi senza impostare il coding gain a 7.
Io ho provato 4-5 router con chipset Broadcom e nessuno si è avvicinato allo Xavi settato a dovere ;)

ciao,
Jok

che i solos e company aggancino tanto su linee tiscali lo sappiamo tutti, il problema è proprio quando questo non avviene come nel mio caso!!!

Il coding gain 7 si usa quando ha senso usarlo (se il target noise è già impostato basso lato dslam, 6 come nel mio caso, ha poco significato, se non per prove temporanee)

La porta sul dslam dove sono aganciato deve avere qualcosa di strano...vorrei capire cosa... tutto qua

ripeto gli agganci dw, test fatti ieri:

Dlink 2640b 16180 (broadcom)
Billion 7402 14120 (argon)
Xavi 14700 (solos)
Linksys Wag54g2 16380 (solos)
Usr 9108 16120 (broadcom)

ricontrollata porta su dslam ed è Globespan

jok
05-10-2011, 12:49
Il coding gain 7 si usa quando ha senso usarlo (se il target noise è già impostato basso lato dslam, 6 come nel mio caso, ha poco significato, se non per prove temporanee)

Non sono d'accordo, il tuo discorso vale per il target SNR: inutile forzarlo a 6 se è già impostato così sul DSLAM (anche se io con lo Xavi lo tengo attualmente a 3 ;) )
Il coding gain 7 invece permette un guadagno ci circa 1,5 Mbps senza intaccare il SNR. Perlomeno nel mio caso con target SNR 3 dB, impostando coding gain 7 anzichè auto ottengo tale guadagno di portante.

Per i test che hai eseguito dovresti postare anche il margine di rumore oltre la portante

ciao,
Jok

RoUge.boh
05-10-2011, 17:29
Mi hanno appena attivato il modem:
Biella
http://www.speedtest.net/result/1518347294.png (http://www.speedtest.net)

Milano:
http://www.speedtest.net/result/1518352944.png (http://www.speedtest.net)

non ho settato ancora nulla. visto che onestamente sono ignorante in materia

Tempo di operatività: 0 giorni, 0:23:33
Tipo DSL: ITU-T G.992.5
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.020 / 15.883
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 6,60 / 50,75
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 10,4 / 1,6
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 8,4 / 22,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 8,0 / 6,2

che ne pensate?

MiloZ
05-10-2011, 18:11
che i solos e company aggancino tanto su linee tiscali lo sappiamo tutti, il problema è proprio quando questo non avviene come nel mio caso!!!

La porta sul dslam dove sono aganciato deve avere qualcosa di strano...vorrei capire cosa... tutto qua

ripeto gli agganci dw, test fatti ieri:

Dlink 2640b 16180 (broadcom)
Billion 7402 14120 (argon)
Xavi 14700 (solos)
Linksys Wag54g2 16380 (solos)
Usr 9108 16120 (broadcom)

ricontrollata porta su dslam ed è Globespan

Quindi con lo Xavi + CG7 arriveresti a pigliare poco più di un broadcom di default, non oltre mezzo mega in più. Ecco che se le cose stanno così, le varie leggende metropolitane riguardo l'incredibile superiorità di questo router sui DSLAM di Tiscali ULL, cadono miseramente.

Posso confermare con gli Argon è così, cioè pigliano a CG7 praticamente uguale a quanto un broadcom piglia di default (sempre sui DSLAM di Tiscali).
Con i Solos speravo meglio. Sei sicuro il Linksys Wag54g2 monti il Solos? Se piglia 1,5M in più dello Xavi a CGAuto allora è già tutta un'altra cosa.

Romariolele
05-10-2011, 18:44
Quindi con lo Xavi + CG7 arriveresti a pigliare poco più di un broadcom di default, non oltre mezzo mega in più. Ecco che se le cose stanno così, le varie leggende metropolitane riguardo l'incredibile superiorità di questo router sui DSLAM di Tiscali ULL, cadono miseramente.

Posso confermare con gli Argon è così, cioè pigliano a CG7 praticamente uguale a quanto un broadcom piglia di default (sempre sui DSLAM di Tiscali).
Con i Solos speravo meglio. Sei sicuro il Linksys Wag54g2 monti il Solos? Se piglia 1,5M in più dello Xavi a CGAuto allora è già tutta un'altra cosa.

no..no io sono un caso a parte.... ti assicuro che argon e solos fanno la differenza

wag54g2 non ho la certezza assoluta ma credo di si visto la risposta che da con l'attenuazione

Romariolele
05-10-2011, 18:48
Non sono d'accordo, il tuo discorso vale per il target SNR: inutile forzarlo a 6 se è già impostato così sul DSLAM (anche se io con lo Xavi lo tengo attualmente a 3 ;) )
Il coding gain 7 invece permette un guadagno ci circa 1,5 Mbps senza intaccare il SNR. Perlomeno nel mio caso con target SNR 3 dB, impostando coding gain 7 anzichè auto ottengo tale guadagno di portante.

Per i test che hai eseguito dovresti postare anche il margine di rumore oltre la portante

ciao,
Jok

hai ragione, con cg 7 aggancio 2 mega in + a parità di snr allora non ho capito la funzione del cdg allego schermate

http://img847.imageshack.us/img847/4387/20111005181744.png (http://imageshack.us/photo/my-images/847/20111005181744.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img707.imageshack.us/img707/9218/20111005183536.png (http://imageshack.us/photo/my-images/707/20111005183536.png/)

consigli su altre configurazioni?

scusate l'OT

MiloZ
05-10-2011, 18:59
no..no io sono un caso a parte.... ti assicuro che argon e solos fanno la differenza

wag54g2 non ho la certezza assoluta ma credo di si visto la risposta che da con l'attenuazione

Non sei un caso a parte, è cosi.

Per lo meno, con l'hardware settato come lo hai ora te, sarebbe così per tutti.
SE, ci sono dei settaggi\firmware particolari da mettere in atto per fare si che anche lo Xavi, senza diminuire l'SNR, prenda di più, fatti dire quali sono esattamente senza dare colpa alla "porta" che non centra assolutamente nulla.

A CG7 con lo Xavi agganci 1M in più a quanto pare, un poco meglio di come mi aspettavo (mezzo mega in più). Meglio dell'argon, ma non così tanto.

E' il massimo che si può raggiungere con questo router o si può fare di meglio con qualche settaggio (per chi lo ha)?

Con Linksys puoi settare il CG dal menu?

Romariolele
05-10-2011, 19:19
Non sei un caso a parte, è cosi.

Per lo meno, con l'hardware settato come lo hai ora te, sarebbe così per tutti.
SE, ci sono dei settaggi\firmware particolari da mettere in atto per fare si che anche lo Xavi, senza diminuire l'SNR, prenda di più, fatti dire quali sono esattamente senza dare colpa alla "porta" che non centra assolutamente nulla.

A CG7 con lo Xavi agganci 1M in più a quanto pare, un poco meglio di come mi aspettavo (mezzo mega in più). Meglio dell'argon, ma non così tanto.

E' il massimo che si può raggiungere con questo router o si può fare di meglio con qualche settaggio (per chi lo ha)?

Con Linksys puoi settare il CG dal menu? NO

guarda 1 mese fa cosa facevo lo xavi su di me..la porta c'entra e come....
http://img830.imageshack.us/img830/6290/solostiscali120711cigal.png (http://imageshack.us/photo/my-images/830/solostiscali120711cigal.png/)

MiloZ
05-10-2011, 19:23
Se ti sono peggiorati i valori di linea (cioè agganci meno a pari SNR) significa che ci sono problemi sul doppino, non sulla porta del DSLAM.

Romariolele
05-10-2011, 21:37
Se ti sono peggiorati i valori di linea (cioè agganci meno a pari SNR) significa che ci sono problemi sul doppino, non sulla porta del DSLAM.
risposta lecita e scontata, ma probabilmente non è così.

comunque io non discuto i valori di linea, ma dei problemi router con chipset che di solito lavorano bene su dslam globespan

Blackened
06-10-2011, 18:10
Allora da venerdi', dopo la teleonata con controproposta fastweb non accettata, la mia situazione su MyTiscali non é ancora cambiata :

La tua richiesta di attivazione è in fase di verifica presso il suo precedente operatore.....

E' normale ?
Puo' fastweb far perdere tempo per la migrazione ?

Non vorrei che la simpaticissima signorina di Fastweb mi avesse bloccato in qualche modo il passaggio !!!! :rolleyes:

RoUge.boh
06-10-2011, 18:24
Allora da venerdi', dopo la teleonata con controproposta fastweb non accettata, la mia situazione su MyTiscali non é ancora cambiata :

La tua richiesta di attivazione è in fase di verifica presso il suo precedente operatore.....

E' normale ?
Puo' fastweb far perdere tempo per la migrazione ?

Non vorrei che la simpaticissima signorina di Fastweb mi avesse bloccato in qualche modo il passaggio !!!! :rolleyes:

non penso ma perche potrebbe avere questo potere e perchè?

Blackened
06-10-2011, 18:53
RoUge.boh quanto ci hai messo per il passaggio ?

RoUge.boh
06-10-2011, 18:58
RoUge.boh quanto ci hai messo per il passaggio ?

15 settembre ho fatto le pratiche
il 4 ho avuto l'attivazione della linea e sono soddisfattissimo della nuova linea rispetto a fasteb dove stavo avendo dei lag enormi..

Blackened
06-10-2011, 19:02
ok !!

dalla chiamata di Fastweb dopo quanto tempo ti hanno comunicato la data per l'attivazione ?

Io con fastweb ho un vecchio 4M ---> spero di avere un bel salto di qualità !!!

MaxRob
06-10-2011, 19:37
la volete stilare una classifica delle portanti agganciate con Tiscali ?

una cosa tipo questa: http://waffs.servaus.net/adsl2+/

con dati relativi a router usato eventuale profilo diverso da default e altri dati...

The_max_80
07-10-2011, 18:25
Ragazzi qual' è l'effettiva differenza tra la 20 mega e la 20 mega gaming di tiscali?

Diamondback
07-10-2011, 19:07
La gaming è settata in fastpath per diminuire i tempi di latenza di circa il 40%. Per chi gioca online è davvero utile.

The_max_80
07-10-2011, 20:18
La gaming è settata in fastpath per diminuire i tempi di latenza di circa il 40%. Per chi gioca online è davvero utile.

Grazie per la risposta. Quindi per capire, la gaming di tiscali equivale alla normale adsl2+ ull di infostrda essendo settata in fast.

RoUge.boh
07-10-2011, 23:22
ok !!

dalla chiamata di Fastweb dopo quanto tempo ti hanno comunicato la data per l'attivazione ?

Io con fastweb ho un vecchio 4M ---> spero di avere un bel salto di qualità !!!

il 27 mi hanno scritto che il 4 sarei passato a Tiscali, pero se chiami il 130 e metti il tuo numero di telefono ti dicono entro quanto attendono la risposta da parte di fastweb..
io il salto lo noto tantissimo!! e sono pienamente soddisfatto di essermene andato da fastweb solo che devo cercare di sistemare il mio secondo computer che pero mi sa che è danneggiato il cavo...
semplicemente se lo collego manda pacchetti ma non li riceve...:rolleyes:

giocas
10-10-2011, 14:57
Ciao ragazzi,

sono in procinto di attivare una Tiscali 20 mega light.
Premetto che al momento l'abitazione nella quale abito non ha linea ne alcun gestore telefonico...nulla. A luglio i precedenti proprietari fecero la disdetta di Infostrada per cui ora non c'è nulla.

Seguendo la procedura di attivazione su internet come indicato...mi viene segnalato che sono coperto dal servizio 20 mega ma NON HO la possibilità di eliminare il modem Tiscali, peraltro gratuito. (ovviamente ho deselezionato le opzioni di Gestore e numero telefonico da inserire).

A questo punto ho delle domande:

1) Ho la certezza assoluta di avere la 20 mega in ULL ? (sono a Roma, in un quartiere centrale)
2) All'atto pratico cosa comporta avere la fonia in VOIP?
3) Potrei utilizzare altri modem-router wireless o sono "costretto" ad usare il loro?
4) Qualitativamente che prodotto è il loro router? Ho letto che si tratta di un Thomson...

Tenete presente che non farò uso del telefono fisso, salvo casi sporadici ed ho le prese telefoniche "classiche" quelle con i 3 buchi.

Vi ringrazio e chiedo scusa x la pioggia di domande!!

1onexx
10-10-2011, 15:23
Ciao ragazzi,

sono in procinto di attivare una Tiscali 20 mega light.
Premetto che al momento l'abitazione nella quale abito non ha linea ne alcun gestore telefonico...nulla. A luglio i precedenti proprietari fecero la disdetta di Infostrada per cui ora non c'è nulla.

Seguendo la procedura di attivazione su internet come indicato...mi viene segnalato che sono coperto dal servizio 20 mega ma NON HO la possibilità di eliminare il modem Tiscali, peraltro gratuito. (ovviamente ho deselezionato le opzioni di Gestore e numero telefonico da inserire).

A questo punto ho delle domande:

1) Ho la certezza assoluta di avere la 20 mega in ULL ? (sono a Roma, in un quartiere centrale)
2) All'atto pratico cosa comporta avere la fonia in VOIP?
3) Potrei utilizzare altri modem-router wireless o sono "costretto" ad usare il loro?
4) Qualitativamente che prodotto è il loro router? Ho letto che si tratta di un Thomson...

Tenete presente che non farò uso del telefono fisso, salvo casi sporadici ed ho le prese telefoniche "classiche" quelle con i 3 buchi.

Vi ringrazio e chiedo scusa x la pioggia di domande!!
1) Ti consiglio vivamente di telefonare al 130 e chiedere una verifica.
Mi sembra quasi impossibile che a RM, e non in periferia, tu non sia raggiunto dalla ULL Pots.
2) necessità di usare il loro modem
3) vedi 2)
4) discreto, ma non eccezionale, a quanto dicono.

giocas
10-10-2011, 15:27
Mi sembra quasi impossibile che a RM, e non in periferia, tu non sia raggiunto dalla ULL Pots.
Grazie mille prima di tutto.
Una eventuale chiamata al loro call center chiarirebbe anche questo punto?
Tenete presente che non potrei fornirgli nessun numero di telefono, solo l'indirizzo.
Eventualmente che tipo di domanda occorre fargli? Cioè...se mi risponde la classica signorina che faccio inizio a parlargli di POTS e ULL ? :sofico:

1onexx
10-10-2011, 15:30
Grazie mille prima di tutto.
Una eventuale chiamata al loro call center chiarirebbe anche questo punto?
Tenete presente che non potrei fornirgli nessun numero di telefono, solo l'indirizzo.
Eventualmente che tipo di domanda occorre fargli? Cioè...se mi risponde la classica signorina che faccio inizio a parlargli di POTS e ULL ? :sofico:
Ma trattasi di una nuova linea ?
Non devi cambiare gestore ?

giocas
10-10-2011, 15:37
Ma trattasi di una nuova linea ?
Non devi cambiare gestore ?

Nuova linea esatto. Nessun cambio gestore. Non so se questo nel mio caso specifico cambia qualcosa (eventualmente dimmi cosa).

1onexx
10-10-2011, 15:41
Nuova linea esatto. Nessun cambio gestore. Non so se questo nel mio caso specifico cambia qualcosa (eventualmente dimmi cosa).
Può darsi che sia per questo che ti mettano il VOIP.

Fai una verifica con il 130.

giocas
10-10-2011, 16:03
Allora: ho chiamato il 130. Dicono che avrei una linea VOIP quindi x forza con il loro modem...
Ho poi chiesto che ripercussioni ci sarebbero lato ADSL e mi han detto che si tratterebbe di una connessione che si appoggia a Telecom.
Sono in zona Piazza Bologna - Nomentano.
A questo punto Fastweb con Joy 20 mega (stesso prezzo) inizia a farmi gola...

1onexx
10-10-2011, 16:27
Allora: ho chiamato il 130. Dicono che avrei una linea VOIP quindi x forza con il loro modem...
Ho poi chiesto che ripercussioni ci sarebbero lato ADSL e mi han detto che si tratterebbe di una connessione che si appoggia a Telecom.
Sono in zona Piazza Bologna - Nomentano.
A questo punto Fastweb con Joy 20 mega (stesso prezzo) inizia a farmi gola...
Bè non sono proprio uguali le offerte, almeno a livello di prezzo:

FW joy è per 12 mesi
Tiscali fino al 2014

E poi con Tiscali hai una linea telefonica con :

Telefonate nazionali illimitate a 0 cent (15 cent alla risposta)
Chiamate verso Mobile Tiscali 8 cent/min, senza scatto alla risposta

Chi è" e Segreteria telefonica gratis per 6 mesi
Sim "Ovunque" col 50% di sconto per 6 mesi: solo 4,95 euro/mese

Con Fastweb avresti solo l'adsl ... :)

PS Comunque diverse persone si sono trovate bene con il VOIP Tiscali

Blackened
12-10-2011, 13:16
allora mi attivano domani !!!! ed il modem è in consegna oggi !!

Peccato che non ci sono fino a domani sera !!
Come mi devo comportare ? venerdi' andro' in sda a ritirare il pacco, a casa poi dovro' collegare il nuovo modem alla linea telefonica e that s it ?

Non succede niente se alla fine provero' la linea solo il 14.... potete confermarmelo ?
Grazie

**matteo**
13-10-2011, 12:10
qualcuno che la usa a firenze come si trova? grazie

giocas
14-10-2011, 11:43
Mi sapreste dire come si comporta questa linea (e questo modem....) con P2P in genere e con servizi quali JDownloader?

Magari anche indicazioni su che velocità si raggiungono etc...

jok
14-10-2011, 11:57
Mi sapreste dire come si comporta questa linea (e questo modem....) con P2P in genere e con servizi quali JDownloader?

Magari anche indicazioni su che velocità si raggiungono etc...

Tiscali è una delle migliori per il p2p: nessun filtro e banda piena sempre disponibile ;)
Io scarico con uTorrent a circa 2000 KB/s senza neppure agganciare la portante massima ;)
JDownloader non lo uso...

ciao,
Jok

giocas
14-10-2011, 12:53
Io scarico con uTorrent a circa 2000 KB/s

Perfetto ti ringrazio.
Altre esperienze ?

zeus27
16-10-2011, 00:19
io con utorrent arrivo a 1600kb e con jd anche a 2200kb(premiun),abito in citta a circa un km dalla centrale:D

Blackened
16-10-2011, 13:12
Allora mi hanno attivato ma non sono molto contento :

Vado a 7,24 in download con questi dati :

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 759 / 8.603
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [GB/GB]: 1,17 / 1,99
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 10,4 / 7,0
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 26,4 / 27,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 7,0 / 5,8

E NON MI FUNZIONA LA LINEA TELEFONICA !!!

e già successo a qualcuno ?
Consigli ?

jack69
16-10-2011, 17:01
Ho da poco tempo infostrada; la linea è stabilissima ma il provider ha la mania di togliere la portante
Ad agosto , in fase di attivazione, il netgear agganciava a 17Mb; alla fine della procedura di attivazione la velocità massima è caduta a 13999kb, malgrado vari modem (zyxel, netgear tplink, billion;chipset solos broadcom trendchip); da ieri mi hanno ulteriormente chiuso il rubinetto: velocità massima 11999kb

Vorrei provare con tiscali; alcune domande:

1) il privider riduce la portante con il passare del tempo?

2) utilizzo largamente il voip con i prodotti fritz-box e non mi interessa il numero di tiscali nè pots nè voip; posso utilizzare i miei numeri voip? esistono filtri sulla linea ADSL sulle porte voip?

Grazie anticipatamente!

jok
16-10-2011, 18:16
Ho da poco tempo infostrada; la linea è stabilissima ma il provider ha la mania di togliere la portante
Ad agosto , in fase di attivazione, il netgear agganciava a 17Mb; alla fine della procedura di attivazione la velocità massima è caduta a 13999kb, malgrado vari modem (zyxel, netgear tplink, billion;chipset solos broadcom trendchip); da ieri mi hanno ulteriormente chiuso il rubinetto: velocità massima 11999kb

Vorrei provare con tiscali; alcune domande:

1) il privider riduce la portante con il passare del tempo?

2) utilizzo largamente il voip con i prodotti fritz-box e non mi interessa il numero di tiscali nè pots nè voip; posso utilizzare i miei numeri voip? esistono filtri sulla linea ADSL sulle porte voip?

Grazie anticipatamente!

No, Tiscali non riduce la portante ma se dovesse succedere per errore basta chiamare per farsi rimettere il profilo voluto ;)
Non ci sono filtri VoIP o p2p, si scarica sempre a banda piena.

Se posti i tuoi dati di portante, attenuazione e SNR possiamo fare una previsione di cosa potresti ottenere con Tiscali.

ciao,
Jok

Blackened
16-10-2011, 21:40
con i miei dati cosa posso richiedere :

appena attivato vado a 7,24 in download

jack69
16-10-2011, 22:13
Se posti i tuoi dati di portante, attenuazione e SNR possiamo fare una previsione di cosa potresti ottenere con Tiscali.
Jok

router netgear dgn2200 ultimo firmware ufficiale:
Connection Speed 11999 kbps 999 kbps
Line Attenuation 29.5 db 13.4 db
Noise Margin 7.1 db 14.8 db

il noise margin varia da 6 a 8
disconnessioni assenti
Velocità di "connection speed" blindata a 11999kb; senza blocchi andavo a 16/17Mb
grazie

Abadir_82
16-10-2011, 23:02
con i miei dati cosa posso richiedere :

appena attivato vado a 7,24 in download

Solitamente l'attenuazione in upload dovrebbe essere circa la metà di quella in down. Nel tuo caso farei una verifica all'impianto di casa, potrebbero esserci condensatori dentro le prese.

1onexx
16-10-2011, 23:40
router netgear dgn2200 ultimo firmware ufficiale:
Connection Speed 11999 kbps 999 kbps
Line Attenuation 29.5 db 13.4 db
Noise Margin 7.1 db 14.8 db

il noise margin varia da 6 a 8
disconnessioni assenti
Velocità di "connection speed" blindata a 11999kb; senza blocchi andavo a 16/17Mb
grazie
Tiscali non applica filtri.
Ti posto, a mò di esempio, la velocità ottenuta stabilmente con il TP-Link W8960N.
Un router che ha lo stesso chipset del dgn2200 (Broadcom 6358) anche lato WiFi :) .

Premetto che ho un'attenuazione peggiore della tua ma abbassando l'SNRM
aggancio tutta la portante di 20Mb e posso scaricare con picchi di 2.1 MB/s.
In pratica come puoi notare la ISO di 4.36GB viene giù in 47min :cool: .

Direi che non ci sono paragoni con l'altro gestore.

http://img819.imageshack.us/img819/3316/speednr.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/819/speednr.jpg/)

andru91
17-10-2011, 13:32
Ciao a tutti, io ho un absolute adsl dell'infostrada a 8 mb..e da questo mese (dato che è passato 1 anno dall'attivazione) inizierei a pagare 32 euro al mese e non 20... volevo chiedervi..se facessi la disdetta e passassi a questa offerta tiscali (dite tutti che non ha il p2p castrato ecc, e a me piace molto la cosa)... quanto tempo mi occorrerebbe e per quanto potrei rimanere senza adsl? :D

Pur abitando in centro a Ferrara, non ho dei grandi valori di connessione, eccoli:

sono in fast (e soprattutto prendo un buon upload, cosa che invece prima avevo avuto bloccato a valori minimi per circa 6 mesi!!!!)

Velocità (Kbps): 6976 512

Margine SNR (dB): 13.8 25.0
Attenuazione (dB): 15.0 5.5
Potenza in uscita (dBm): 17.8 12.1

per voi tiscali 20 mega come andrebbe?

edit.: ho appena controllato, avrei la bitstream e solo a 7mb :( Mi va male...

CapoB
17-10-2011, 14:24
hai dei valori ottimi...dalla portante però sembra che stai in ULL anche con infostrada. Se sei interessato ad avere più banda potresti fare un pensierino a Telecom, anche se ti costa un po' di più

aquila10
17-10-2011, 18:58
Ciao a tutti, è molto che non posto in questo forum e vorrei chiedervi una cosa: ho fatto un contratto con tiscali tutto incluso, ho la linea tradizionale e quindi mi hanno messo la 20 mb ! Ho un modem router DG834 G, prima avevo un USrobotics e con quello non avevo problemi a vedere i margini mentre con questo non so dove andare a vedere ....secondo voi dovrei cambiare modem per avere più prestazioni o posso tenere questo? Mi date un consiglio per ottimizzare l'adsl ? con jdownloader quando scarico un file da megaupload vedo la banda oscillare da 600 a 2,2 mb .....

....a proposito, sono a 250 metri dalla centrale .. se non hanno fatto scherzi!!

aquila10
17-10-2011, 19:35
Ho trovato i valori

Tempo di attività sistema 08:45:25
Porta Stato Pacchetti Tx Pacchetti Rx Conflitti B/s Tx B/s Rx Tempo di attività
WAN PPPoA 49951 77405 0 2438 38692 00:41:06
LAN 10M/100M 546991 289515 0 24549 809 08:45:19
WLAN 11M/54M 884630 519343 0 36505 1797 08:45:11

Velocità connessione 20453 kbps 1020 kbps
Attenuazione linea 17.0 db 5.2 db
Margine di rumore 9.3 db 8.5 db

MaxRob
17-10-2011, 20:04
Ottimissima linea, sei fortunato.

Cambiando router con un chipset ancora piu "compatibile", chiedendo di far impostare il profilo 24mega con 6dB otterresti un incremento di 2 mbit sicuro.

Devi vedere se scaricare 200 KB/s in piu ti farebbe differenza o lo vuoi fare solo per veder sin dove arrivi con la tua linea.

Sei gia molto messo bene, magari chiama gia da ora per farti impostare un profilo con target a 6dB dicendo che vuoi vedere sin dove arriva la linea e se hai problemi che chiamerai per ritornar al profilo default.

Facci sapere! :)

aquila10
17-10-2011, 20:18
Ottimissima linea, sei fortunato.

Cambiando router con un chipset ancora piu "compatibile", chiedendo di far impostare il profilo 24mega con 6dB otterresti un incremento di 2 mbit sicuro.

Devi vedere se scaricare 200 KB/s in piu ti farebbe differenza o lo vuoi fare solo per veder sin dove arrivi con la tua linea.

Sei gia molto messo bene, magari chiama gia da ora per farti impostare un profilo con target a 6dB dicendo che vuoi vedere sin dove arriva la linea e se hai problemi che chiamerai per ritornar al profilo default.

Facci sapere! :)

Grazie per la risposta, a dire il vero io non gioco e non mi interessa più di tanto se scarico a 21 o a 19, l'importante è avere quello per cui uno paga ! Se poi fare quello che dici tu è semplice lo farei ma la vedo dura...o no ?
Piuttosto non so come fare a farmi mettere il chi è che avrebbero già dovuto darmi, l'assistenza con tiscali non mi pare sia un granchè ma forse le altre sono peggiori !
Piuttosto, mi diresti quale modem router potrei prendere per farla andare sempre bene e magari meglio ?

Grazie ancora ;)

andru91
17-10-2011, 20:28
hai dei valori ottimi...dalla portante però sembra che stai in ULL anche con infostrada. Se sei interessato ad avere più banda potresti fare un pensierino a Telecom, anche se ti costa un po' di più

no essendo la linea dell'appartamento universitario non andrò a spendere tutti quei soldi :) vedremo :)

MaxRob
17-10-2011, 20:35
il chi è in teoria dovevano attivarmelo da contratto in promozione anche a me ma non lo vedo funzionante bo...

per il router parlano benissimo dello xavi con chipset solos!

jack69
17-10-2011, 21:30
Tiscali non applica filtri.
Ti posto, a mò di esempio, la velocità ottenuta stabilmente con il TP-Link W8960N.
Un router che ha lo stesso chipset del dgn2200 (Broadcom 6358) anche lato WiFi :) .

Premetto che ho un'attenuazione peggiore della tua ma abbassando l'SNRM
aggancio tutta la portante di 20Mb e posso scaricare con picchi di 2.1 MB/s.
In pratica come puoi notare la ISO di 4.36GB viene giù in 47min :cool: .

Direi che non ci sono paragoni con l'altro gestore.

http://img819.imageshack.us/img819/3316/speednr.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/819/speednr.jpg/)

a quale distanza sei dalla centrale?

1onexx
17-10-2011, 21:38
a quale distanza sei dalla centrale?
Perché non si vede :D ?

1.6Km ;)

The_max_80
18-10-2011, 00:10
ragazzi qualcuno mi puo dire quanto pinga l'ip 159.153.234.54??

MaxRob
18-10-2011, 00:49
C:\Windows\System32>hrping 159.153.234.54
This is hrPING v3.01 by cFos Software GmbH -- http://www.cfos.de

Source address is 192.168.1.2; using ICMP echo-request
Pinging 159.153.234.54
with 32 bytes data (60 bytes IP):

Reply from 159.153.234.54: seq=0001 time=150.451ms TTL=108 ID=22ae
Reply from 159.153.234.54: seq=0002 time=149.813ms TTL=108 ID=22b0
Reply from 159.153.234.54: seq=0003 time=151.177ms TTL=108 ID=22b7
Reply from 159.153.234.54: seq=0004 time=150.805ms TTL=108 ID=22b9

Statistics for 159.153.234.54:
Packets: sent=4, rcvd=4, error=0, lost=0 (0% loss) in 1.650815 sec
RTTs of replies in ms: min/avg/max/dev: 149.813 / 150.561 / 151.177 / 0.502

MaxRob
18-10-2011, 00:52
Non ho ancora finito, ci sarà ancora tanto ma con un po di pazienza a poco a poco finirò.

Lo faccio a scopo statistico per dar un idea a tutti quelli che vogliono capire le reali potenzialità di ogni tipo di linea.

http://www.pctunerup.com/up//results/_201110/20111018110157_rsz_cattura.png

xxl
18-10-2011, 01:44
Ragazzi la mia tiscali 20mb attivata da pochi giorni fa gli scherzi, praticamente ogni tanto si va perdendo la portante

Up Stream
1020 (Kbps.)
Down Stream
20478 (Kbps.)

Noise Margin
Upstream
10.5 dB
Downstream
6.5 dB

Attenuation
Upstream
11.5 dB
Downstream
23.0 dB

ho un router sitecom wl 346 può essere dovuto al router il problema??
conviene chiamare il 130 per farsi abbassare la portante?

Fra 'altro in router mi dice che sono in Fast Path?? O.o

MaxRob
18-10-2011, 02:14
da quando ce l'hai attiva? le cadute sono molto frequenti? avvengono in orari precisi della giornata? i dati forniti sono pochi, a giudicare dai valori non dovresit aver problemi di cadute con quella linea, è una linea buona penso che il problema sia dovuto a cause esterne, a meno che il tuo segnale non sia troppo altalenante e quindi il router perde la portante.

jack69
18-10-2011, 06:25
Non ho ancora finito, ci sarà ancora tanto ma con un po di pazienza a poco a poco finirò.

Lo faccio a scopo statistico per dar un idea a tutti quelli che vogliono capire le reali potenzialità di ogni tipo di linea.

Ottima idea!
aggiungerei la colonna del provider: tiscali, infostrada, telecom ecc

1onexx
18-10-2011, 09:29

CUT

Buona idea :) .
Cortesemente potresti ridimensionare l'img ad 800x600 ?

Altrimenti salta il 3d, con gli usuali monitor da 15'', costringendo ad usare lo scroll orizzontale.

Grazie ;)

1onexx
18-10-2011, 10:34
Ragazzi la mia tiscali 20mb attivata da pochi giorni fa gli scherzi, praticamente ogni tanto si va perdendo la portante

CUT

ho un router sitecom wl 346 può essere dovuto al router il problema??
conviene chiamare il 130 per farsi abbassare la portante?

Fra 'altro in router mi dice che sono in Fast Path?? O.o
Se non erro il tuo router ha un solo led, che segnala sia l'aggancio della portante che la connessione ad internet.

Bisognerebbe capire se perdi la sola connessione ad internet o anche la portante.

Io ho avuto un problema simile questo mese, ma perdevo la sola connessione ad internet (ogni 1-2 min circa) come veniva segnalato dal led internet
(sul mio router Tp-Link 8960 i led sono separati).

Esaminando il log poi mi sono accorto che era un problema con il gateway di Tiscali in pppoa.

Ho risolto impostando il pppoe come detto qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36110246&postcount=1834)

Potresti provare ad impostare il pppoe.

MaxRob
18-10-2011, 11:03
Buona idea :) .
Cortesemente potresti ridimensionare l'img ad 800x600 ?

Altrimenti salta il 3d, con gli usuali monitor da 15'', costringendo ad usare lo scroll orizzontale.

Grazie ;)

grazie! però jack69 dovrebbe modificare il quote

1onexx
18-10-2011, 11:12
Ottima idea!
aggiungerei la colonna del provider: tiscali, infostrada, telecom ecc

grazie! però jack69 dovrebbe modificare il quote

@jak69
Potresti ridimensionare anche tu l'img nel quote ad 800x600 (oppure eseguirne un CUT) ?

Grazie MaxRob, ora la leggibilità del 3d è migliorata.

xxl
18-10-2011, 12:26
da quando ce l'hai attiva? le cadute sono molto frequenti? avvengono in orari precisi della giornata? i dati forniti sono pochi, a giudicare dai valori non dovresit aver problemi di cadute con quella linea, è una linea buona penso che il problema sia dovuto a cause esterne, a meno che il tuo segnale non sia troppo altalenante e quindi il router perde la portante.

la connessione è attiva da tipo una settimana e generalmente ci sono problemi la sera tipo dalle 8 alle 11, nei momenti di punta, provo a impostare a connessione in pppoe come consigliato da un'altro utente e vediamo se migliora :D

AGGIORNAMENTO
per passare il pppoe ho dovuto aggiornare il firmware, ora mi è anche scomparso il fast path ma cosa allucinante mi si è abbassata l'attenuazione in downoad da 23db a 18 db, miracoloso! ahahahah

MaxRob
18-10-2011, 13:11
ma tu hai cadute dell'IP o della portante? perchè cambiare il protocollo non influenza la stabilità della portante, qua si tratta sicuramente di un fenomeno di disturbo esterno, come tu dici in un determinato orario, ad esempio un tuo vicino che sta nella tua stessa coppia, che magari accende il router e ti crea interferenza facendoti abbassare il margine.

1onexx
18-10-2011, 14:20
la connessione è attiva da tipo una settimana e generalmente ci sono problemi la sera tipo dalle 8 alle 11, nei momenti di punta, provo a impostare a connessione in pppoe come consigliato da un'altro utente e vediamo se migliora :D

AGGIORNAMENTO
per passare il pppoe ho dovuto aggiornare il firmware, ora mi è anche scomparso il fast path ma cosa allucinante mi si è abbassata l'attenuazione in downoad da 23db a 18 db, miracoloso! ahahahah
In effetti dovresti avere la stessa attenuazione sia in pppoe che in pppoa.

Penso che l'aggiornamento abbia creato questa modifica, forse ora anche in pppoa hai 18db.

1onexx
18-10-2011, 14:28
ma tu hai cadute dell'IP o della portante? perchè cambiare il protocollo non influenza la stabilità della portante, qua si tratta sicuramente di un fenomeno di disturbo esterno, come tu dici in un determinato orario, ad esempio un tuo vicino che sta nella tua stessa coppia, che magari accende il router e ti crea interferenza facendoti abbassare il margine.
E' proprio questo il punto :) .
La prova suggerita vale, come anticipato, se cade la connessione ad internet.
Come dicevo prima, con quel router non c'è un led separato che segnala le 2 cadute.
Ecco perché ho suggerito quella semplice prova.

Però se la caduta fosse di portante ed avvenisse sempre alla stessa ora, la causa potrebbe essere un disturbo.

Gui35
18-10-2011, 14:48
Bella idea MaxRob quel grafico :)
Se serve io ho una Tiscali Tutto Incluso normale (ed anche a me il "chi è" non va :p )
Cmq io ho una 20 mega normale ... vorrei provare a farmi impostare il profilo 24mega chiamando al 130,tentar non nuoce :)
Che voi sappiate devo chiamare un numero particolare? O basta chiamare il 130 e armarsi di tanta pazienza?

P.s: cmq questa Tiscali è spettacolare , apertura pagine web immediata (tranne questo forum! :@ ) e lo scaricamento un razzo :)

MaxRob
18-10-2011, 15:14
si in effetti anche io ho problemi ultimamente con il forum, praticamente aprendo una discussione, capita il 99% delle volte che nella nuova tab di Chrome, di doverla aggiornare 2 volte per caricare la pagina.

xxl
19-10-2011, 13:05

questo è il log del router di sta notte

10/19/2011 12:01:53 User from 192.168.1.148 timed out
10/19/2011 11:43:56 If(PPPoE1) PPP connection ok !
10/19/2011 11:43:54 If(PPPoE1) get secondary DNS IP:213.205.36.70
10/19/2011 11:43:54 If(PPPoE1) get primary DNS IP:213.205.32.70
10/19/2011 11:43:54 PPPoE1 get IP:78.15.2.97
10/19/2011 11:43:52 If(PPPoE1) start PPP
10/19/2011 11:43:52 PPPoE receive PADS
10/19/2011 11:43:52 PPPoE receive PADO
10/19/2011 11:43:52 PPPoE send PADR
10/19/2011 11:43:52 PPPoE send PADI
10/19/2011 11:43:47 PPPoE send PADI
10/19/2011 11:43:47 If(PPPoE1) Dial On Demand
10/19/2011 11:43:47 ADSL Media Up !
10/19/2011 11:43:22 PPPoE stop
10/19/2011 11:43:22 If(PPPoE1) stop PPP
10/19/2011 11:43:22 ADSL Media Down !
10/19/2011 10:57:54 PPPoE receive PADT
10/19/2011 10:28:30 sending ACK to 192.168.1.101
10/19/2011 10:28:30 sending ACK to 192.168.1.101
10/19/2011 10:04:28 sending ACK to 192.168.1.101
10/19/2011 09:47:23 sending ACK to 192.168.1.148
10/19/2011 09:39:05 sending ACK to 192.168.1.102
10/19/2011 09:15:39 sending ACK to 192.168.1.103
10/19/2011 09:15:39 sending OFFER to 192.168.1.103
10/19/2011 09:14:58 sending ACK to 192.168.1.100
10/19/2011 09:14:58 sending OFFER to 192.168.1.100
10/19/2011 08:56:51 sending ACK to 192.168.1.101
10/19/2011 08:56:51 sending ACK to 192.168.1.101
10/19/2011 08:56:50 sending ACK to 192.168.1.101
10/19/2011 07:52:09 NTP Date/Time updated.
10/19/2011 07:52:05 Get system time from NTP server:130.149.17.8.
10/19/2011 07:52:05 Can't find NTP time.
10/19/2011 07:51:56 Get system time from NTP server:202.130.120.114.
10/19/2011 07:23:09 PPPoE receive PADT
10/19/2011 07:14:11 If(PPPoE1) PPP connection ok !
10/19/2011 07:14:10 If(PPPoE1) get secondary DNS IP:213.205.36.70
10/19/2011 07:14:10 If(PPPoE1) get primary DNS IP:213.205.32.70
10/19/2011 07:14:10 PPPoE1 get IP:94.37.20.154
10/19/2011 07:14:08 If(PPPoE1) start PPP
10/19/2011 07:14:08 PPPoE receive PADS
10/19/2011 07:14:08 PPPoE receive PADO
10/19/2011 07:14:08 PPPoE send PADR
10/19/2011 07:14:08 PPPoE send PADI
10/19/2011 07:14:03 PPPoE send PADI
10/19/2011 07:13:58 PPPoE send PADI
10/19/2011 07:13:58 If(PPPoE1) Dial On Demand
10/19/2011 07:13:58 ADSL Media Up !
10/19/2011 07:13:09 PPPoE stop
10/19/2011 07:13:09 If(PPPoE1) stop PPP
10/19/2011 07:13:08 ADSL Media Down !
10/19/2011 07:05:16 PPPoE receive PADT
10/19/2011 06:47:53 sending ACK to 192.168.1.101
10/19/2011 05:49:32 PPPoE receive PADT
10/19/2011 04:27:32 If(PPPoE1) PPP connection ok !
10/19/2011 04:27:31 If(PPPoE1) get secondary DNS IP:213.205.36.70
10/19/2011 04:27:31 If(PPPoE1) get primary DNS IP:213.205.32.70
10/19/2011 04:27:31 PPPoE1 get IP:94.37.14.129
10/19/2011 04:27:29 If(PPPoE1) start PPP
10/19/2011 04:27:29 PPPoE receive PADS
10/19/2011 04:27:29 PPPoE receive PADO
10/19/2011 04:27:29 PPPoE send PADR
10/19/2011 04:27:29 PPPoE send PADI
10/19/2011 04:27:24 PPPoE send PADI
10/19/2011 04:27:19 PPPoE send PADI
10/19/2011 04:27:19 ADSL Media Up !
10/19/2011 04:26:54 PPPoE stop
10/19/2011 04:26:54 If(PPPoE1) stop PPP
10/19/2011 04:26:53 ADSL Media Down !
10/19/2011 03:36:33 If(PPPoE1) PPP connection ok !
10/19/2011 03:36:32 If(PPPoE1) get secondary DNS IP:213.205.36.70
10/19/2011 03:36:32 If(PPPoE1) get primary DNS IP:213.205.32.70
10/19/2011 03:36:32 PPPoE1 get IP:78.15.17.59
10/19/2011 03:36:30 If(PPPoE1) start PPP
10/19/2011 03:36:30 PPPoE receive PADS
10/19/2011 03:36:30 PPPoE receive PADO
10/19/2011 03:36:30 PPPoE send PADR
10/19/2011 03:36:30 PPPoE send PADI
10/19/2011 03:36:25 PPPoE send PADI
10/19/2011 03:36:20 PPPoE send PADI
10/19/2011 03:36:19 ADSL Media Up !
10/19/2011 03:35:48 PPPoE stop
10/19/2011 03:35:48 If(PPPoE1) stop PPP
10/19/2011 03:35:48 ADSL Media Down !
10/19/2011 03:35:23 If(PPPoE1) PPP connection ok !
10/19/2011 03:35:22 If(PPPoE1) get secondary DNS IP:213.205.36.70
10/19/2011 03:35:22 If(PPPoE1) get primary DNS IP:213.205.32.70
10/19/2011 03:35:22 PPPoE1 get IP:94.37.2.234
10/19/2011 03:35:20 If(PPPoE1) start PPP
10/19/2011 03:35:20 PPPoE receive PADS
10/19/2011 03:35:20 PPPoE receive PADO
10/19/2011 03:35:20 PPPoE send PADR
10/19/2011 03:35:20 PPPoE send PADI
10/19/2011 03:35:15 PPPoE send PADI
10/19/2011 03:35:10 PPPoE send PADI
10/19/2011 03:35:10 ADSL Media Up !
10/19/2011 03:34:45 PPPoE stop
10/19/2011 03:34:45 If(PPPoE1) stop PPP
10/19/2011 03:34:45 ADSL Media Down !
10/19/2011 02:48:39 If(PPPoE1) PPP connection ok !
10/19/2011 02:48:38 If(PPPoE1) get secondary DNS IP:213.205.36.70
10/19/2011 02:48:38 If(PPPoE1) get primary DNS IP:213.205.32.70
10/19/2011 02:48:38 PPPoE1 get IP:78.15.14.222
10/19/2011 02:48:36 If(PPPoE1) start PPP
10/19/2011 02:48:36 PPPoE receive PADS
10/19/2011 02:48:36 PPPoE receive PADO
10/19/2011 02:48:36 PPPoE send PADR
10/19/2011 02:48:36 PPPoE send PADI
10/19/2011 02:48:31 PPPoE send PADI
10/19/2011 02:48:26 PPPoE send PADI
10/19/2011 02:48:25 ADSL Media Up !
10/19/2011 02:47:57 PPPoE stop
10/19/2011 02:47:57 If(PPPoE1) stop PPP
10/19/2011 02:47:57 ADSL Media Down !
10/19/2011 01:51:56 NTP Date/Time updated.
10/19/2011 01:51:53 Get system time from NTP server:129.132.2.21.
10/18/2011 22:33:06 If(PPPoE1) PPP connection ok !
10/18/2011 22:33:05 If(PPPoE1) get secondary DNS IP:213.205.36.70
10/18/2011 22:33:05 If(PPPoE1) get primary DNS IP:213.205.32.70
10/18/2011 22:33:05 PPPoE1 get IP:78.13.54.179
10/18/2011 22:33:02 If(PPPoE1) start PPP

presumo che adsl media down sia una caduta della portante perchè il protocollo pppoe viene interrotto dopo, poi non saprei ;)

1onexx
19-10-2011, 14:20
questo è il log del router di sta notte

CUT

presumo che adsl media down sia una caduta della portante perchè il protocollo pppoe viene interrotto dopo, poi non saprei ;)
E' corretto hai una caduta di portante ADSL, il protocollo non influisce.

Dovresti capire se dipende dal gestore o hai un disturbo di linea.

Prova a vedere cosa accade al SNR quando ti cade al portante, mettendo sotto traccia il valore di SNR.

Puoi usare il programma RouterStats in versione Lite controllando se è compatibile con il tuo router scaricandola da qui (http://www.vwlowen.co.uk/files/RouterStatsLite76-Setup.exe)

Il sito lo trovi qui (http://www.vwlowen.co.uk/index.htm)

flapane
19-10-2011, 15:45
Confermo che è utilissimo, anche se in alcuni casi va configurato totalmente a mano, come col Digicom Combo:
http://i.imgur.com/XABzIs.jpg (http://i.imgur.com/XABzI.jpg)

aquila10
19-10-2011, 16:54
Avevo problemi con il chi è ma ho risolto andando nelle impostazioni dei servizi aggiuntivi, dopo 48 ore lo attivano con 1 € al mese!

Nessuno mi sa dire come fare se si vuole effettuare una chiamata nascondendo il numero ?

1onexx
19-10-2011, 17:06
Avevo problemi con il chi è ma ho risolto andando nelle impostazioni dei servizi aggiuntivi, dopo 48 ore lo attivano con 1 € al mese!

Nessuno mi sa dire come fare se si vuole effettuare una chiamata nascondendo il numero ?
*997 + num tel