View Full Version : ADSL2+ # Tiscali # Tutto Incluso Light (Telefono + Adsl 20 Mb senza limiti)
alefdiakonos
20-03-2010, 18:50
Grazie alle dritte di alefdiakonos, mi hanno attivato la gaming circa un'ora fa.
Ringrazio per la fiducia e l'attenzione!
Sono :) x te!
Benvenuto tra noi!
Ho chiamato di nuovo, una che non sapeva nemmeno dell'esistenza di questo profilo, un altro invece che mi dice che si deve fare una variazione contrattuale. Mamma mia... Ma riuscirò ad avere sta gaming? Porca miseria...
DeltaDirac
20-03-2010, 21:57
Scusa. Ho editato.
Grazie albiver ;)
HAI UNA LINEA ECCELLENTE, puoi esserne fiero! :cool:
Ho chiamato di nuovo, una che non sapeva nemmeno dell'esistenza di questo profilo, un altro invece che mi dice che si deve fare una variazione contrattuale. Mamma mia... Ma riuscirò ad avere sta gaming? Porca miseria...
Dai, non disperare! La pazienza è la virtù dei forti ;)
Titoparis
22-03-2010, 21:38
Sono indeciso su quale router \modem acquistare per la mia Tiscali tuttoincluso light visto e confermato anche da altri post che i Netgear vecchia generazione (io ho il DG834V2)..fanno un po' fatica con Tiscali.
Ho visto al Mw
Sitecom WL322
netgear DGNB 2100
Belkin Modem Ruoter N300
Piu' o meno tutti sullo stesso prezzo
Che scelgo?
Problema risolto....ora aggancio la portante max 9312-509....ho provato il Sitecom Wl347 con scarsi risultati.....l'ho riportato indietro e ho preso il Netgear 2100..che con il Fw mod giocando sul rumore ottengo la portante max..evviva......!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io mi son trovato ottimamente prima con il DG834G v2 e ora con il DG834G v5... ma chi è che dice che ha problemi? :D
ciao,scusa mi diresti se hai impostato su PPOA(come suggerisce tiscali)come hai settato la MTU sul tuo router?dovrebbe essere 1492 secondo tiscali,ma a me quel router non fa mettere più di 1458...............
alefdiakonos
22-03-2010, 21:55
Problema risolto....ora aggancio la portante max 9312-509....ho provato il Sitecom Wl347 con scarsi risultati.....l'ho riportato indietro e ho preso il Netgear 2100..che con il Fw mod giocando sul rumore ottengo la portante max..evviva......!!!!!!!!!!!!!!!!!
Peccato! Era un acquisto in previsione della Gaming! ;)
alefdiakonos
22-03-2010, 21:57
ciao,scusa mi diresti se hai impostato su PPOA(come suggerisce tiscali)come hai settato la MTU sul tuo router?dovrebbe essere 1492 secondo tiscali,ma a me quel router non fa mettere più di 1458...............
Utilizzo da oltre un anno PPoA con MTU 1478 con eccellenti risultati! :)
Utilizzo da oltre un anno PPoA con MTU 1478 con eccellenti risultati! :)
si però non posso mettere neanche quel valore,il max che mi fa settare il router è 1458....................
alefdiakonos
22-03-2010, 22:05
Cambialo! :D
l'ho preso oggi...............
alefdiakonos
22-03-2010, 22:13
Hai otto giorni di tempo per sostituirlo! ;)
Sono quasi 9 giorni che sono senza telefono :mad: .. per fortuna almeno l'adsl funziona.
Ho chiamato due volte il servizio clienti, la prima volta hanno detto che entro quattro giorni avrebbero mandato un tecnico a casa per verificare il guasto. Passati i quattro giorni lavorativi ho richiamato e mi hanno detto che Tiscali non manda tecnici a casa ma che fanno tutto loro in centrale :confused:
Non so più che fare, mi avevan detto che non sarei mai rimasto senza telefono se non per poche ore, giusto il tempo dell'attivazione. Uff!
walter89
23-03-2010, 20:31
Sono quasi 9 giorni che sono senza telefono :mad: .. per fortuna almeno l'adsl funziona.
Ho chiamato due volte il servizio clienti, la prima volta hanno detto che entro quattro giorni avrebbero mandato un tecnico a casa per verificare il guasto. Passati i quattro giorni lavorativi ho richiamato e mi hanno detto che Tiscali non manda tecnici a casa ma che fanno tutto loro in centrale :confused:
Non so più che fare, mi avevan detto che non sarei mai rimasto senza telefono se non per poche ore, giusto il tempo dell'attivazione. Uff!
è capitato a me a gennaio. dopo 4 giorni mi hanno riattivato parzialmente mettendomi su rete telecom, poi dopo 1 settimana mi hanno riattivato tutto perfettamente
Juculanu
23-03-2010, 20:56
:help: salve giorno 8 di marzo ho sottoscritto un contratto con tiscali comuncandogli il codice di migrazione di infostrada (premetto che non sono mai stato con telecom e che la linea e il numero sono di infostrada) mi dicono che e' possibile la migrazione, giorno 16 ho richiamato per seguire la pratica e mi hanno comunicato che il codice di migrazione che gli ho fornito era errato e che infostrada lo aveva rifiutato, ho ridato di nuovo il codice di migrazione ed oggi o ritelefonato e mi dicono che ancora niente e che devo chiamare infostrada, chiamato infostrada l'operotrice mi comunica che è impossibile la migrazione da infostrada verso tiscali in quanto è una linea loro e quindi totalmente incompatibile con il voip di tiscali, infatti mi sono fatto dare di nuovo il codice di migrazione e corrispondeva a quello che avevo in precedenza. ora mi chiedo chi ha ragione infostrada o tiscali?:confused:
è capitato a me a gennaio. dopo 4 giorni mi hanno riattivato parzialmente mettendomi su rete telecom, poi dopo 1 settimana mi hanno riattivato tutto perfettamente
Ti ringrazio per il sostegno morale :)
Purtroppo oggi, dopo 48 ore dalla 2° segnalazione ho dovuto ri-chiamare (ncazzato nero) il servizio clienti ed esporre per l'ennesima volta il mio problema. Mi hanno detto che i tecnici ci stanno lavorando ma adesso, dopo quasi 10 giorni di telefono completamente assente (solo segnale di libero) mi sento un po' stufo ed offeso. Ho minacciato loro di ritornare da "mamma telecom" se entro 24 ore da questa terza segnalazione non mi avessero attivato sto benedetto voip. E pensare che l'ho sempre guardato male voip.. ho rifiutato anche quello di Alice .. Perchè mai mi è venuta in mente questa pazzia di passare a Tiscali?! Mah..
Ragazzi, non era destino che diventassi cliente Tiscali :( ieri pomeriggio mi ha chiamato un'operatrice dicendomi che non potevano attivarmi la 8 mega ma
solo la 7 mega con telefonate in voip :muro: per qualcosa che riguardava la centrale :confused: mi ha consigliato di riprovare tra qualche mese per vedere se la situazione è cambiata.
Per il momento sono costretto ad rimanere con Fastweb :cry:
Grazie a tutti ma soprattutto ad Alef :mano:
alefdiakonos
24-03-2010, 12:41
Contiamo di averti tra noi appena avranno risorse in ULL nella tua centrale! :)
Squarehead
25-03-2010, 08:24
Ciao a tutti, ho da poco attivato questo abbonamento e comprato il router Neatgear DGN1000.
Non riesco a trovare il settaggio corretto che mi permetta di navigare oltre i 2600 senza disconnessioni continue (la maggior parte delle volte cade la connessione ogni 3/5 minuti).
premetto che:
- non ho usato il wizard ma settato il router seguendo la guida nel topic del router;
- il test mc link mi da stabilmente 2660 in dl
- ho attenuazione 46.4 e margine di rumore 9.4
qualcuno riesce a darmi qualche speranza?
è davvero una cosa così impossibile?
Tiscali dopo vari interventi mi dice che data la mia distanza dalla centrale (3,5 km) non posso avere di meglio; mi hanno cambiato anche profilo (provato 2 mega fastpath e ora mi hanno messo la 4 mega adsl+2) ma nulla da fare, addirittura parlano di esercibilità...
la settimana scorsa ho fatto la richiesta online per l'offerta Tutto Incluso Light Telefono + Adsl 8 Mb senza modem in affitto .
Ora dovrei comprarne uno ,ma ho poca dimestichezza con questi apparecchi, per cui qualcuno mi può consigliare quale acquistare ?
Non vorrei comprarmi uno scatolotto qualsiasi che poi mi dà problemi ....
:help: salve giorno 8 di marzo ho sottoscritto un contratto con tiscali comuncandogli il codice di migrazione di infostrada (premetto che non sono mai stato con telecom e che la linea e il numero sono di infostrada) mi dicono che e' possibile la migrazione, giorno 16 ho richiamato per seguire la pratica e mi hanno comunicato che il codice di migrazione che gli ho fornito era errato e che infostrada lo aveva rifiutato, ho ridato di nuovo il codice di migrazione ed oggi o ritelefonato e mi dicono che ancora niente e che devo chiamare infostrada, chiamato infostrada l'operotrice mi comunica che è impossibile la migrazione da infostrada verso tiscali in quanto è una linea loro e quindi totalmente incompatibile con il voip di tiscali, infatti mi sono fatto dare di nuovo il codice di migrazione e corrispondeva a quello che avevo in precedenza. ora mi chiedo chi ha ragione infostrada o tiscali?:confused:
ma la verifica di copertura sul sito tiscali che diceva?
se sei coperto infostrada fa ostruzionismo :rolleyes:
Ciao a tutti, a gennaio, stanco dei continui disservizi del voip di Tele2 decido di migrare al voip di Tiscali, attratto anche dal buon prezzo.
Seguono 2 mesi di attese, un riavvio della pratica dovuto a un non meglio precisato rifiuto di Tele2 per "motivi tecnici", finché il 1° marzo Tele2 mi stacca la linea. Da quel momento parte un'epopea per farmi spedire il modem nel più breve tempo possibile, chiamate più o meno quotidiane al numero verde con ogni giorno una scusa diversa da parte di chi mi rispondeva ("Aspetti qualche giorno, le abbiamo inviato il modem", "Non è ancora partito, aspetti", "Glielo abbiamo mandato ma lei non c'era", ecc. ecc.) finché il 19 marzo mi arriva il modem, che era stato spedito 2 giorni prima (quindi non è per niente vero che ci mette giorni e giorni ad arrivare, come sostenevano).
ADSL funzionante fin da subito, tutto sommato soddisfacente. Il telefono (dopo aver in religioso silenzio aspettato i 2 giorni fisiologici di attivazione) invece continua a creare in me un'opinione non troppo buona di Tiscali. Posso chiamare, ma le chiamate in entrata arrivano solo da alcuni numeri.
Avevo fatto delle chiamate di prova dal mio cellulare e funzionava, da quel momento mi sono rincuorato, finalmente dopo tutta l'attesa sembrava funzionare tutto a dovere. E invece no, qualche giorno dopo per caso provo a chiamarmi da un altro cellulare, e la chiamata non arriva. Provo da altri fissi, e ancora niente. Ecco spiegato perché non ricevo mai chiamate sul fisso. :muro: :muro: Solo dal mio cellulare H3G e da numeri Vodafone riesco a chiamare.
Ormai è un mese che non riesco a ricevere, ho chiamato qualche giorno fa l'Assistenza Tecnica e hanno aperto un guasto, ad oggi - 4 giorni dopo - ancora niente, non riesco a ricevere e non si sa nulla sul guasto.
Mi capirete che più il tempo passa, più Tiscali mi crea problemi, io aspetto fiduciosamente che tutto si sistemi, ma mi chiedo chi me lo fa fare. :muro: :muro:
A qualcuno di voi è successa la stessa cosa? Consigli?
Grazie a tutti!
Scusate... mi potate spiegare questa cosa?
Qusti sono i valori dell linea:
Porta Stato Pacchetti Tx Pacchetti Rx Conflitti B/s Tx B/s Rx
WAN PPPoA 5195 5357 0 1183 5350 00:16:05
LAN 100M/Full 6427 5631 0 5224 740 00:25:39
WLAN 11M/54M 359339 216724 0 61015 3182 01:26:19
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 9310 kbps 509 kbps
Attenuazione linea 34.0 db 14.0 db
Margine di rumore 12.00 db 28.5 db
E questa è la velocità di stasera..................
http://www.speedtest.net/result/768705858.png
E mi va tutto lento lento......
un parere?
Kundalini
09-04-2010, 16:12
scusate qualcuno mi sá dire cosa significa la voce in bolletta "Contributo bollettino postale" ? sono ben 50€
darkeric
09-04-2010, 16:58
praticamente è una cauzione che paghi per aver scelto come metodo di pagamento il bollettino postale, se un giorno dai disdetta o se passi all'addebito sul C/C te li restituisco!
Kundalini
09-04-2010, 20:27
praticamente è una cauzione che paghi per aver scelto come metodo di pagamento il bollettino postale, se un giorno dai disdetta o se passi all'addebito sul C/C te li restituisco!
grazie per la risposta, mi sembra peró che la una tantum fosse di 60€ mentre questa è di 50€ :confused: mha...
darkeric
10-04-2010, 10:15
forse sono 50€ + IVA 20% = 60 € :D
Kundalini
10-04-2010, 17:38
forse sono 50€ + IVA 20% = 60 € :D
ah già :stordita: :doh:
alefdiakonos
11-04-2010, 10:56
Scusate... mi potate spiegare questa cosa?
Qusti sono i valori dell linea:
Porta Stato Pacchetti Tx Pacchetti Rx Conflitti B/s Tx B/s Rx
WAN PPPoA 5195 5357 0 1183 5350 00:16:05
LAN 100M/Full 6427 5631 0 5224 740 00:25:39
WLAN 11M/54M 359339 216724 0 61015 3182 01:26:19
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 9310 kbps 509 kbps
Attenuazione linea 34.0 db 14.0 db
Margine di rumore 12.00 db 28.5 db
E questa è la velocità di stasera..................
http://www.speedtest.net/result/768705858.png
E mi va tutto lento lento......
un parere?
Agganci le portanti al max per una Tutto Incluso Light nonostante un'attenuazione di 34 dB.
Scarica tre ISO contemporaneamente e posta il risultato (velocità) delle somma ottenuta:
http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/
Mi è stata appena proposta anche a me quest'offerta.
Io già ho l'adsl tiscali in wholesale ed, ovviamente ho la linea telecom.
Uso il telefono di casa davvero poco...dite che conviene fare il passaggio?
Attualmente pago tra adsl e canone telecom circa 33 € al mese...
xD incredibile!!! oggi mi contatto un operatrice tiscali, e mi dice che loro vorrebbero chiudere la segnalazione, ma vorrebbero conferma e la mia parola di non aprire altre segnalazioni o email sullo stesso problema...
inizialmente vuole sapere il problema io ji dico di leggersi l'email e lei dice che "non può" e vuole sapere tutto dall'inizio... racconto tutto del ping, instradamento, hop ecc... alla fine mi dice ma fino a 100ms non dovrebbero esserci problemi :mbe:... ji rispiego che a me servono latenze basse e che è un avendo attivo il profilo gaming le dovrei avere di base come cosi è se non fosse per quel nodo... dopo un passa parola con "tecnici", colleghi, arrivati a 30min di telefonata dopo averla portata allo sfinimento per sapere almeno le cause, mi dice: (ascolti sign. xxx un mio collega che è più "pratico" in queste problematiche, mi ha fatto notare che lei è campano e che quindi è già un miracolo avere una linea stabile e funzionante come la sua, e che le sue latenze sono normali il server da lei segnalato funziona correttamente), rimango cosi :confused:, dopo quell'attimo di silenzio, riprende e mi dice comunque non si preoccupi ci saranno sicuramente miglioramenti... .....
chiusa la chiamata stavo cosi :sbav: e poi :nera:
ma chi caxxo mettono al centralino minnie?!?!?
mi è sembrata + na presa in giro ke altro...poi sto fatto di essere campano che significa?!? dopo questa tiscali mi è calata di brutto..
solletico
13-04-2010, 15:35
Scrivo da Palermo, ho un router Netgear DG834G v.4, ho abbandonato Telecom il mese scorso e ora ho Tiscali Unica Light a 29.95 al mese, comprendente sia le chiamate (pago solo lo scatto a chiamata) e sia l'adsl.
Quest'ultima dovrebbe essere di 8 mega e 512 upload, in realtà è piu' bassa, date un'occhiata ai miei valori e ditemi cosa c'è che non va e cosa dovrei fare, grazie mille ;-)
SPEEDTEST: DOWNLOAD 6.42 mb/s, UPLOAD 0.29 mb/s, PING 41 ms, SERVER Naples
Scrivo da Palermo, ho un router Netgear DG834G v.4, ho abbandonato Telecom il mese scorso e ora ho Tiscali Unica Light a 29.95 al mese, comprendente sia le chiamate (pago solo lo scatto a chiamata) e sia l'adsl.
Quest'ultima dovrebbe essere di 8 mega e 512 upload, in realtà è piu' bassa, date un'occhiata ai miei valori e ditemi cosa c'è che non va e cosa dovrei fare, grazie mille ;-)
attenuazione un pò alta in downstream, ma cmq accettabile linea perfetta per il resto, cmq prova a scaricare 2 file iso da qui http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-dvd/ e vedi la somma di entrambi valori in down quanto ti da... poi per la latenze vai benissimo pinghi meno di me ke sono in fast xD...
linea perfetta
Non riesci ad agganciare tutto per via dell'attenuazione che va troppo in alto per il down, per l'up agganci sempre quel valore o cambia?
magari fai una telefonatina al servizio clienti e vedete un po di provare a smuovere qualcosa, per vedere se riesci ad agganciare qualcosaltro
caurusapulus
13-04-2010, 16:34
attenuazione un pò alta in downstream, ma cmq accettabile linea perfetta per il resto, cmq prova a scaricare 2 file iso da qui http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-dvd/ e vedi la somma di entrambi valori in down quanto ti da... poi per la latenze vai benissimo pinghi meno di me ke sono in fast xD...
Perdona la domanda, ma se hai un ping medio >40ms in Fastpath, che linea hai? :mbe: :mbe:
Io pingo 36ms in interleaved e ho una linea non granchè...
Perdona la domanda, ma se hai un ping medio >40ms in Fastpath, che linea hai? :mbe: :mbe:
Io pingo 36ms in interleaved e ho una linea non granchè...
scusa è troppo ripostare di nuovo tutto :D eccoti il link http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31563536&postcount=4425
caurusapulus
13-04-2010, 17:40
Mhh non sei molto fortunato... nel senso inteso come latenze.
Io con la tua stessa linea 10/1 interleaved sono almeno 5-6 ms di media più "veloce".
Si vede che il DSLAM al quale sei attaccato non è sto granchè.
Ok chiuso l'argomento era giusto pura curiosità :D
Mhh non sei molto fortunato... nel senso inteso come latenze.
Io con la tua stessa linea 10/1 interleaved sono almeno 5-6 ms di media più "veloce".
Si vede che il DSLAM al quale sei attaccato non è sto granchè.
Ok chiuso l'argomento era giusto pura curiosità :D
scusa ma il problema di dslam non dovrebbe sorgere gia dal 2 hop, se fosse davvero il "dslam" il problema?!? invece se noti è dal 4 hop che il ping ha un impennata...
alefdiakonos
13-04-2010, 18:44
Viste le portanti: hai una linea in bitstream o sei in modalità G.DMT? Comunque sia ritieniti soddisfatto!
solletico
14-04-2010, 08:04
Dopo una telefonata all'operatore Tiscali, i valori sono diventati così, che ne pensate? Il margine di rumore com'è? Come faccio a vedere se la mia linea è in bitstream o g.dmt? Vedi foto...
Dopo una telefonata all'operatore Tiscali, i valori sono diventati così, che ne pensate? Il margine di rumore com'è? Come faccio a vedere se la mia linea è in bitstream o g.dmt? Vedi foto...
Scusate, qualcuno mi spiegherebbe come funziona questa cosa che si chiama l'operatore -> migliorano i parametri ADSL? :mbe:
che bisogna dirgli?? :D
Al momento ho una Tutto Incluso light 8 Mega
grazie!
alefdiakonos
14-04-2010, 17:41
Il downstream ora è corretto - ed alla massima velocità di connessione - con modulazione in ADSL2+ in ULL. Richiama e fatti alzare l'upstream a 512 kbps! ;)
P.S. Il margine di rumore è proporzionale alla tua attenuazione!
- S y l a r -
15-04-2010, 19:54
Aiuto raga ha smesso di funzionarmi il telefono fisso: alzando la cornetta si sente occupato(il bit è strano) e chiamando al mio numero di casa si avvia la segreteria di servizio...O_o
p.s.l'adsl va
alefdiakonos
15-04-2010, 19:56
Hai un messaggio NON ascoltato in segreteria?
- S y l a r -
15-04-2010, 20:00
Hai un messaggio NON ascoltato in segreteria?
Non ne ho idea,non sapevo nemmeno di averla e non saprei come ascoltarla...
alefdiakonos
15-04-2010, 20:04
:read: attentamente le info relative alla segreteria telefonica:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1972029
- S y l a r -
15-04-2010, 20:36
Non riceve alcun comando,forse non mi sono spiegato bene pero.
Quando alzo la cornetta sento il tu-tu continuo tipico di quando si chiama un numero occupato.
alefdiakonos
15-04-2010, 20:44
Contatta allora il call center al numero verde 800 70 99 70, ed esponi il problema.
- S y l a r -
15-04-2010, 21:29
Contatta allora il call center al numero verde 800 70 99 70, ed esponi il problema.
Il problema è che il numero sarà verde solo da fisso e io ciò 2 euro sul cell...:(
alefdiakonos
15-04-2010, 21:35
E' chiaro che è GRATUITO anche da cellulare per i clienti Tiscali! ;)
- S y l a r -
15-04-2010, 21:50
E' chiaro che è GRATUITO anche da cellulare per i clienti Tiscali! ;)
E che ne sanno che sono cliente tiscali???
alefdiakonos
15-04-2010, 21:52
Invece di dubitare, prova! :cool:
E che ne sanno che sono cliente tiscali???
E' grATIS da tutti i cellulari ;)
Kundalini
17-04-2010, 15:15
Non riceve alcun comando,forse non mi sono spiegato bene pero.
Quando alzo la cornetta sento il tu-tu continuo tipico di quando si chiama un numero occupato.
poi fai sapere come è finita che oggi per un attimo lo ha fatto anche a me solo che non riuscivo nemmeno a navigare :mbe:
edit: oltretutto per quell'attimo mi sono ritrovato in fast path come da screen sotto :D ma non riuscivo a navigare :stordita: e la spia del voip sul modem era spenta ma il segnale di linea c'era! mha...
http://img695.imageshack.us/img695/3158/senzatitolo1la.th.jpg (http://img695.imageshack.us/i/senzatitolo1la.jpg/)
Nessuno sta riscontrando rallentamenti evidenti di line?? :confused:
io sì
Nessuno sta riscontrando rallentamenti evidenti di linea?? :confused:
io sì
edit: oltretutto per quell'attimo mi sono ritrovato in fast path come da screen sotto
Prima di gioire verificherei con un tracert/ping :p
il router impazza spesso per quelle rilevazioni
@mattste
20-04-2010, 19:26
finalmente anche io sono un abbonato tiscali :D
La connessione la ho presa visto tutte le persone che in questo 3d sono riuscite a settarla in fast e mi hanno dato una grande speranza :D
spero di riuscirci facilmente anche io .
In 20 giorni dovrebbe essere tutto operativo :D speriamo
PS: se possibile iniziate a darmi consigli sul come farmela settare e su quali valori di portanti posso arrivare a richiedere in configurazione fast.resta il fatto che non riuscissi con una 8-10 mega in downstream farei sicuramente il passaggio alla 6 in fast :D
finalmente anche io sono un abbonato tiscali :D
La connessione la ho presa visto tutte le persone che in questo 3d sono riuscite a settarla in fast e mi hanno dato una grande speranza :D
spero di riuscirci facilmente anche io .
In 20 giorni dovrebbe essere tutto operativo :D speriamo
PS: se possibile iniziate a darmi consigli sul come farmela settare e su quali valori di portanti posso arrivare a richiedere in configurazione fast.resta il fatto che non riuscissi con una 8-10 mega in downstream farei sicuramente il passaggio alla 6 in fast :D
come verifico se ho il settaggio fast??
walter89
20-04-2010, 21:35
come verifico se ho il settaggio fast??
vai sul prompt dei comandi e digita tracert maya.ngi.it
quindi posta i risultati ;)
vai sul prompt dei comandi e digita tracert maya.ngi.it
quindi posta i risultati ;)
grazie!
presumo di dover chiudere psp e compagnia bella...
faccio subito
Traccia instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 2601 ms 1 ms 1 ms . [192.168.1.1]
2 38 ms 37 ms 39 ms static-213-205-24-108.clienti.tiscali.it [213.20
5.24.108]
3 39 ms 38 ms 37 ms static-213-205-27-34.clienti.tiscali.it [213.205
.27.34]
4 38 ms 38 ms 39 ms static-213-205-58-49.clienti.tiscali.it [213.205
.58.49]
5 38 ms 38 ms 38 ms static-213-205-25-249.clienti.tiscali.it [213.20
5.25.249]
6 41 ms 40 ms 40 ms so-2-1-0.mil19.ip4.tinet.net [213.200.81.98]
7 87 ms 84 ms 208 ms inet-gw.ip4.tinet.net [213.200.68.22]
8 41 ms 42 ms 41 ms 212.239.110.46
9 43 ms 40 ms 40 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
10 41 ms 41 ms 42 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]
walter89
20-04-2010, 22:45
no non sei in fast ;)
no non sei in fast ;)
azz!
da cosa lo si capisce?
non ho letto proprio bene i post precedente, ma mi pare di aver capito che telefonando a Tiscali potrei farmi attivare la configurazione fast, giusto?
@mattste
20-04-2010, 23:43
il primo hop pinghi 38 in fast lo pingheresti 8-10 ergo pingheresti -30 da tt le parti :D mica male
il primo hop pinghi 38 in fast lo pingheresti 8-10 ergo pingheresti -30 da tt le parti :D mica male
ma basta chiederla all'operatore la configurazione fast??! :ciapet:
Telefonato al numero 800709970 e ho parlato con una tizia che non ha capito il discorso...mi ha chiesto se per configurazione fast intendessi "cambiare canale"...boh!! :p
ma che cosa devo chiedere? :D
alefdiakonos
21-04-2010, 20:20
L'abbiamo scritto innumerevoli volte: fai una bella ricerca ed otterrai risposta. ;)
ho contattato l'assistenza tecnica di Tiscali.
sono riuscito a parlare con un operatore che competente in materia e che era anche disponibile ad attivarmi il profilo gaming ma, purtroppo, nella mia città, pur essendo io in ull, tiscali si appoggia su "server/dispositivi" (tra virgolette perchè non ho capito bene cosa) non proprietari, di Telecom, sui quali Tiscali non può impostare il profilo...
:cry:
@mattste
22-04-2010, 12:02
ho contattato l'assistenza tecnica di Tiscali.
sono riuscito a parlare con un operatore che competente in materia e che era anche disponibile ad attivarmi il profilo gaming ma, purtroppo, nella mia città, pur essendo io in ull, tiscali si appoggia su "server/dispositivi" (tra virgolette perchè non ho capito bene cosa) non proprietari, di Telecom, sui quali Tiscali non può impostare il profilo...
:cry:
riprova secondo me è dovuto all ignoranza dell'operatore.
riprova secondo me è dovuto all ignoranza dell'operatore.
dici?
ok, alla fine riprovare non mi costa niente...
ritenta, sarai più fortunato :p
ykeguaio_
22-04-2010, 14:52
Ho letto sul sito di assistenza tiscali (qui (http://assistenza.tiscali.it/commerciale/variazioni_contrattuali/up_downgrade.php)) che è possibile richiedere un upgrade della banda da i miei attuali 4 mega (ho un contratto ADSL+Voce Tiscali Tandem 4 Mega Flat) ad 8 mega.
Volevo chiedere a chi è più esperto di me, se questo passaggio è "indolore" e se è realmente GRATIS come sta scritto...
Inoltre volevo sapere se è possibile richiedere (senza costi aggiuntivi) il router WI-FI (il Thomson, quello che attualmente sta dando la Tiscali) al posto del Pirelli che mi hanno dato all'epoca della sottoscrizione del contratto.
Grazie a tutti! Ciao!
alefdiakonos
22-04-2010, 23:09
In sintesi:
a) L'upgrade è gratuito.
b) Chiama il 130 e sottoponi il quesito.
ykeguaio_
23-04-2010, 13:57
In sintesi:
a) L'upgrade è gratuito.
b) Chiama il 130 e sottoponi il quesito.
Ho chiamato ma per l'upgrade ho dovuto fare l'upgrade anche del contratto (da Tiscali Tandem a Tutto Incluso Light (il prezzo e l'offerta è uguale ma con 8 mega e router wifi).
Hanno verificato la linea e hanno detto che può benissimo tollerare la 8 mega... Speriamo bene.
Mi fido molto poco dell'assistenza clienti Tiscali...ho avuto bruttissime esperienze in passato a causa di alcuni casini che LORO hanno combinato ma non hanno mai voluto ammettere ( = addio storno dei giorni con servizio degradatissimo erogato). Spero di ricredermi.
@mattste
24-04-2010, 12:44
ok ieri mi ha chiamato un tecnico telecom per conto di tiscali e mi ha detto che verra lunedi dalle 13 e 30 alle 14 e 30 speriamo non ci siamo problemi visto che io devo AGGIUNGERE una linea ad un appartamento :D
@mattste
24-04-2010, 16:54
potreste per favore farmi un ping ( o ancora meglio un tracert ) qui: 91.198.152.211 e uno su maya.ngi.it per capire piu o meno quanto si prende rispetto a maya per arrivare a quel server. Sarebbero i server .de di quakelive.
Mi piacerebbe anche sapere dove abitate per capire piu o meno vicino roma a quanto dovrebbe assestarsi il ping
ajononno
24-04-2010, 20:11
ciao a tutti, abito da poco da solo, e ancora non ho un numero di telefono, ho scelto cosi di attivare questa offerta (tutto incluso light), però non vorrei prendere il router direttamente da tiscali ma scegliere quello che mi piace di più e che si avvicina alle mie esigenze.
per cui sono qui a chiedervi consiglio sui modem router se possibile...quale scegliere con client torrent in modo da attaccarci direttamente un hard disk esterno i usb?
alefdiakonos
25-04-2010, 06:56
ciao a tutti, abito da poco da solo, e ancora non ho un numero di telefono, ho scelto cosi di attivare questa offerta (tutto incluso light), però non vorrei prendere il router direttamente da tiscali ma scegliere quello che mi piace di più e che si avvicina alle mie esigenze.
per cui sono qui a chiedervi consiglio sui modem router se possibile...quale scegliere con client torrent in modo da attaccarci direttamente un hard disk esterno i usb?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31745240&postcount=4481
P.S. Aggiungo solo che sei non hai avuto la possibilità di deselezionare l'opzione "modem" - in fase di attivazione - non saresti in ULL, ossia su linea proprietaria Tiscali.
@mattste
25-04-2010, 11:13
P.S. Aggiungo solo che sei non hai avuto la possibilità di deselezionare l'opzione "modem" - in fase di attivazione - non saresti in ULL, ossia su linea proprietaria Tiscali.
alef potresti farmi quel tracert plz :D ?
alefdiakonos
25-04-2010, 11:45
potreste per favore farmi un ping ( o ancora meglio un tracert ) qui: 91.198.152.211 e uno su maya.ngi.it per capire piu o meno quanto si prende rispetto a maya per arrivare a quel server. Sarebbero i server .de di quakelive.
Mi piacerebbe anche sapere dove abitate per capire piu o meno vicino roma a quanto dovrebbe assestarsi il ping
Tiscali Tutto Incluso Light configurata Gaming da zona Monza e Brianza
traceroute to 91.198.152.211 (91.198.152.211), 64 hops max, 52 byte packets
1 192.168.1.254 (192.168.1.254) 0.715 ms 0.514 ms 0.485 ms
2 static-213-205-24-111.clienti.tiscali.it (213.205.24.111) 6.080 ms 6.431 ms 5.901 ms
3 static-213-205-29-146.clienti.tiscali.it (213.205.29.146) 6.630 ms 5.651 ms 6.041 ms
4 static-213-205-58-190.clienti.tiscali.it (213.205.58.190) 6.477 ms 7.181 ms 6.155 ms
5 static-213-205-25-153.clienti.tiscali.it (213.205.25.153) 6.200 ms 6.305 ms 6.170 ms
6 xe-10-3-0.fra21.ip4.tinet.net (89.149.184.6) 16.466 ms 16.404 ms
xe-2-0-0.fra21.ip4.tinet.net (89.149.184.2) 16.743 ms
7 80.95.144.192 (80.95.144.192) 23.794 ms 16.455 ms 16.181 ms
8 * * *
9 * * *
10 * * *
11 * * *
Ping maya
PING 88.149.128.3 (88.149.128.3): 56 data bytes
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=0 ttl=56 time=7.743 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=1 ttl=56 time=6.028 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=2 ttl=56 time=6.524 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=3 ttl=56 time=6.855 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=4 ttl=56 time=7.180 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=5 ttl=56 time=6.635 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=6 ttl=56 time=7.178 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=7 ttl=56 time=7.179 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=8 ttl=56 time=7.433 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=9 ttl=56 time=6.875 ms
--- 88.149.128.3 ping statistics ---
10 packets transmitted, 10 packets received, 0.0% packet loss
round-trip min/avg/max/stddev = 6.028/6.963/7.743/0.465 ms
:) ;)
@mattste
25-04-2010, 16:36
mmmm il tracert fallisce ...potresti farmi un semplice ping ?
cmq vedo un ottimo ping al nas( 6ms) che router usi?
alefdiakonos
25-04-2010, 16:47
mmmm il tracert fallisce ...potresti farmi un semplice ping ?
cmq vedo un ottimo ping al nas( 6ms) che router usi?
PING 91.198.152.211 (91.198.152.211): 56 data bytes
64 bytes from 91.198.152.211: icmp_seq=0 ttl=57 time=16.425 ms
64 bytes from 91.198.152.211: icmp_seq=1 ttl=57 time=16.306 ms
64 bytes from 91.198.152.211: icmp_seq=2 ttl=57 time=16.578 ms
64 bytes from 91.198.152.211: icmp_seq=3 ttl=57 time=16.586 ms
64 bytes from 91.198.152.211: icmp_seq=4 ttl=57 time=16.860 ms
64 bytes from 91.198.152.211: icmp_seq=5 ttl=57 time=16.400 ms
64 bytes from 91.198.152.211: icmp_seq=6 ttl=57 time=16.177 ms
64 bytes from 91.198.152.211: icmp_seq=7 ttl=57 time=16.342 ms
64 bytes from 91.198.152.211: icmp_seq=8 ttl=57 time=15.871 ms
64 bytes from 91.198.152.211: icmp_seq=9 ttl=57 time=16.313 ms
--- 91.198.152.211 ping statistics ---
10 packets transmitted, 10 packets received, 0.0% packet loss
round-trip min/avg/max/stddev = 15.871/16.386/16.860/0.250 ms
Test effettuato con Michelangelo Wawe 300N with last firmware Billion - OS Mac Snow Leopard - Browser Firefox
@mattste
25-04-2010, 16:57
un magnifico + 9 spero sia lo stesso anche per me , arriverei a pingare sui 25 :O
ho lo stesso router ( è un hamlet sempre clone del 5200N come il tuo immagino), potresti uploadarmi il firmware che non ne trovo di nuovi?(c'e giusto uno del 2008 al quale lo ho già aggiornato, il nostro router non è nella lista sul sito billion :O )
alefdiakonos
25-04-2010, 17:12
http://au.billion.com/downloads/PCrange_5200N_2_11_76_0(NRE0.C2)3_11_11_6_Disable%20sip%20alg_20091103.zip
Page Link: http://au.billion.com/product/wireless/fd_wireless/bipac5200n.php ;)
P.S. Posta uno screen della tua pagina web del modem aggiornato, con i valori di connessione. Grazie!
@mattste
25-04-2010, 17:19
bhe ancora la connessione tiscali non mi è arrivata :D
vuoi uno screen con libero?
alefdiakonos
25-04-2010, 17:21
Ho anche Inforoute! :D
@mattste
25-04-2010, 17:37
questo è uno screen con la mia connessione tuttoincluso 4 mega con router DLINK 624T.
Ora sto facendo una cosa su i-net e non posso staccare dopo attacco il billion aggiorno il fw e faccio screen.
Con questo router pingo ben 9-10 il nas mentre con il billion circa 8 (anche se con fw vecchio).
http://img405.imageshack.us/i/screenconliberodlink.png/
alefdiakonos
25-04-2010, 19:05
Premesso che non mi lamento affatto della mia connessione - anzi -, ma... se avessi la tua attenuazione... sarei il guardiano della centrale! :D
@mattste
25-04-2010, 19:30
ahah si la mia attenuazione rulla , credo che la centralina sia a pochi metri da casa mia ( se è davvero quella) mi sembra strano anzi che il rumore è relativamente basso. Valori simili influiscono il alcun modo sul ping? non credo , vero?
ajononno
26-04-2010, 09:42
ma infatti ho la possibilità di scelta se non prenderlo o prenderlo in affitto o acquisto....però comunque stà di fatto che non sò cosa prendere, è vero che ho un mese di tempo circa prima che vengano a casa a controllare la linea..però sarebbe bello sapere i modem router in circolazione compatibili con tiscali visto la sola usabilità PPPoA
.Iguana.
27-04-2010, 10:28
Salve a tutti, una domanda veloce veloce:
la possibilità di essere settati in fast tramite richiesta all'assistenza tecnica esiste solo per chi è in ull o anche per quelli in wholesale?
@mattste
27-04-2010, 13:53
solo per utenti in ull
alefdiakonos
27-04-2010, 18:02
ma infatti ho la possibilità di scelta se non prenderlo o prenderlo in affitto o acquisto....però comunque stà di fatto che non sò cosa prendere, è vero che ho un mese di tempo circa prima che vengano a casa a controllare la linea..però sarebbe bello sapere i modem router in circolazione compatibili con tiscali visto la sola usabilità PPPoA
Dammi un limite max di spesa, esigenze wi-fi o meno etc., e te lo consiglio al volo! ;)
Salve a tutti.
Anch'io ho sottoscritto qualche mese fa l'offerta Tiscali tutto incluso light (voip).
E' da quando ho attivato questo abbonamento che succede qualcosa di strano, generalmente è lentuccia e lo speed test di tiscali lo conferma restituendo risultati tra 1000 e 2000kbps.
La velocità di download da debian fastweb è attorno ai 180 kb/s a file scaricandone 2 contemporaneamente.
Quando però effettuo lo speedtest.net rimane inchiodato in download a 0,9 1,0 mb/s fino a metà poi improvvisamente raggiunge picchi intorno ai 20mb/s restituendo questo risultato:
http://www.speedtest.net/result/796258046.png
è normale??
Riporto qualche informazione dal pirelli:
G.992.5 (ADSL2+) / Interleaved Path
478 (Kbps.)
8123 (Kbps.)
Noise Margin
28 dB
27 dB
Attenuation
13 dB
19 dB
E ancora :confused:
http://www.speedtest.net/result/796335671.png
http://www.pingtest.net/result/15666014.png
Posto i risultati anche di questo ping maya (a dir la verità di solito va peggio)
C:\>ping maya.ngi.it
Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=48ms TTL=54
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=47ms TTL=54
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=49ms TTL=54
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=47ms TTL=54
Statistiche Ping per 88.149.128.3:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 47ms, Massimo = 49ms, Medio = 47ms
C:\>
alefdiakonos
27-04-2010, 21:52
Hai le portanti al max per una bitstream su rete Telecom, con ottimi valori di linea. ;)
Gli screen indicano i più comuni risultati farlocchi dello SpeedTest! :D
@mattste
27-04-2010, 21:52
prova un altro speedtest
Hai le portanti al max per una bitstream su rete Telecom, con ottimi valori di linea. ;)
Gli screen indicano i più comuni risultati farlocchi dello SpeedTest! :D
Quindi da una bitstream di più non si può ottenere? I 10 oppure i 20 sono impossibili da richiedere così come la gaming?
prova un altro speedtest
Restituiscono quasi tutti un risultato analogo e cmq hanno quasi tutto lo stesso comportamento ovvero fino a metà download test siamo su valori bassini (1/1,5Mb/s) per poi impennare sul finale a valori poco probabili
alefdiakonos
27-04-2010, 22:48
Quindi da una bitstream di più non si può ottenere? I 10 oppure i 20 sono impossibili da richiedere così come la gaming
Premesso che non ho mai avuto linee bitstream/wholesale, ritengo che non siano fattibili.
Premesso che non ho mai avuto linee bitstream/wholesale, ritengo che non siano fattibili.
Ho provato a inserire il numero di un vicino e mi dice che la 10 mega si può sottoscrivere. Cmq domani li chiamo e sento che mi dicono in merito ad un upgrade, misero ma meglio di niente :D
Grazie per l'aiuto vi faccio sapere :)
si accettano commenti :p
rete tiscali col pirelli voip wifi...
• Status:
Configured Current
Line Status --- SHOWTIME
Link Type Automatic G.992.5 (ADSL2+) / Interleaved Path
• [Go Top]
• Data Rate:
Stream Type Actual Data Rate
Up Stream 478 (Kbps.)
Down Stream 8123 (Kbps.)
• [Go Top]
• Operation Data / Defect Indication:
Operation Data Upstream Downstream
Noise Margin -25 dB 17 dB
Attenuation 20 dB 35 dB
•
Indicator Name Near End Indicator Far End Indicator
Fast Path FEC Correction 0 0
Interleaved Path FEC Correction 0 20763
Fast Path CRC Error 0 0
Interleaved Path CRC Error 0 152
Loss of Signal Defect 0 ---
Fast Path HEC Error 0 0
Interleaved Path HEC Error 0 0
Abadir_82
28-04-2010, 12:18
Ciao.
Ho attivato ieri questa offerta.
E' possibile richiedere il profilo a 6 dB per l'ADSL così da avere portanti più alte?
ajononno
28-04-2010, 12:26
Dammi un limite max di spesa, esigenze wi-fi o meno etc., e te lo consiglio al volo! ;)
ma guarda dimmi tu, consigliami, io ho di queste esigenze:
-nessun pc fisso, ho solo un portatile (che collegavo sulla vecchia linea sia in wifi che lan)
-nokia 5800 che collego in wifi
-voglia di comprare un nas con client torrent e emule o comunque un qualcosa che mi possa sostituire il pc nel download e nel p2p (mi hanno consiglianto un synology 110j)
che ne dici? puoi anche scrivermi in pm
caurusapulus
28-04-2010, 12:29
Ciao.
Ho attivato ieri questa offerta.
E' possibile richiedere il profilo a 6 dB per l'ADSL così da avere portanti più alte?
Che portanti agganci ora? Posta i tuoi valori di linea :)
Abadir_82
28-04-2010, 12:36
Che portanti agganci ora? Posta i tuoi valori di linea :)
Attualmente ancora nulla... ci vorrà un mesetto, penso, per il passaggio. Con Telecom, forzando il SNR a 3 dB arrivavo al massimo per la 7 Mb.
Cercavo solo di sapere se la cosa fosse possibile :)
Ragazzi ho fatto oggi la richiesta per l'attivazione di una nuova linea con tuttoincluso light. Io sono in una zona sotto copertura telecom, visto che il voip (con relativo modem tiscali) è obbligatorio.
Da quanto ho capito dovrebbero inviarmi il Pirelli Wireless con Voip (per attaccare i telefoni analogici), volevo sapere da qualcuno di voi che magari è in questa situazione, se il router in questione da priorità alla linea Voip in termini di banda.
In pratica vorrei sapere, visto che i 512Kbps di upload non è che siano granché, c'è il rischio magari se mi metto ad inviare un allegato pesante di una mail (cosa che teoricamente dovrebbe saturare l'upload) che in caso di chiamata telefonica, la conversazione VOIP vada a farsi benedire? (Tipo ritardi ignobili o cose simili)?
Altra domandina supplementare, questa solo per curiosità mia: io ho disdetto telecom circa tre anni e mezzo fa, mi hanno disattivato l'utenza dalla centrale, ma il doppino è ancora bello che la. Il tecnico che mi attiverà la linea, usa il vecchio doppino? Avrebbe senso fagliene mettere comunque uno nuovo?
alefdiakonos
03-05-2010, 17:55
Altra domandina supplementare, questa solo per curiosità mia: io ho disdetto telecom circa tre anni e mezzo fa, mi hanno disattivato l'utenza dalla centrale, ma il doppino è ancora bello che la. Il tecnico che mi attiverà la linea, usa il vecchio doppino? Avrebbe senso fagliene mettere comunque uno nuovo?
Qualora lo desiderassi, hanno l'obbligo di posare un nuovo doppino per un nuova linea. Qualcuno - quelli che hanno poca voglia di faticare - cerca di fare il "furbo" provand ad utilizzare l'esistente.
Personalmente ne ho fatti posare ben tre a casa: + uno già esistente (quello originario posato alla costruzione del fabbricato)... :D
Abadir_82
03-05-2010, 22:46
Qualora lo desiderassi, hanno l'obbligo di posare un nuovo doppino per un nuova linea. Qualcuno - quelli che hanno poca voglia di faticare - cerca di fare il "furbo" provand ad utilizzare l'esistente.
Personalmente ne ho fatti posare ben tre a casa: + uno già esistente (quello originario posato alla costruzione del fabbricato)... :D
Questa cosa vale anche quando, avendo telecom attiva, si migra a Tiscali?
Io durante la registrazione ho detto di avere già la linea con adsl attualmente occupata da Telecom.
In caso quando devo richiedere che mi tirino il nuovo doppino?
@mattste
03-05-2010, 22:50
oggi è venuto il tecnico telecom e mi ha detto che ci sn 30 prese telofoniche per la scala del mio palazzo 29 utilizzate 1 rotta quindi domani devo chiamare tiscali e dire di farmi mettere in voip....questo credete mi posso creare qualche problema? a me del telefono non interessa lo ho preso solo perchè pagavo di meno grazie alle varie offerte delle quali ho usufruito . Vorrà dire che mi daranno un router loro ? Sarò sempre ull ovviamente vero? non è un servizio che passa solo per telecom immagino..
altrimenti mi tocca mettere la 8 mega solo cavo dati sperando che me la mettano comunque in fast :(
alefdiakonos
03-05-2010, 22:54
Consiglio: NON fare alcuna attivazione in VoiP! ;)
Grazie della risposta, il mio doppino è piuttosto vecchio, non sembra eccessivamente malconcio, ma non si sa mai, quindi preferirei farne mettere uno nuovo...
alefdiakonos
03-05-2010, 23:48
Piccolo consiglio: se ti vedono l'esistente e ti chiedono se è libero, riferisci loro che è occupato da altra linea. Metti un bel modem collegato - anche spento -. Così si metteranno "il cuore in pace" :D e si sforzeranno di posarti un bel doppino "nuovo di zecca". ;)
Abadir_82
04-05-2010, 09:13
Piccolo consiglio: se ti vedono l'esistente e ti chiedono se è libero, riferisci loro che è occupato da altra linea. Metti un bel modem collegato - anche spento -. Così si metteranno "il cuore in pace" :D e si sforzeranno di posarti un bel doppino "nuovo di zecca". ;)
Vale anche per la migrazione da telecom a tiscali in cui sia stato dichiarato di avere già una linea?
alefdiakonos
04-05-2010, 17:50
Negativo! E' valido solo per nuove linee oppure - eventualmente - per linee talmente degradate, ove risulterebbe necessaria la sostituzione. Nel tuo caso tutto avviene in remoto.
Ho un dubbio...
Vorrei continuare ad utilizzare il mio router privato per la connessione internet.
Il telefono fisso non mi interessa e non potrei ovviamente collegarlo al mio router ma solo al loro.
Quello che mi chiedo è se si possa fare una cosa del genere:
----A----B
Dove:
B) sarebbe la presa telefonica a cui ho collegato il mio router a cui è connesso il pc.
A) sarebbe un'altra presa a cui ho pensato di attaccare il router tiscali a cui collegare esclusivamente telefono fisso...
Ha un senso o 2 router sono in "conflitto"?
non si possono usare due router contemporaneamente sulla stessa linea adsl ;)
non si possono usare due router contemporaneamente sulla stessa linea adsl ;)
Indipendentemente dal fatto che uno sia usato solo per telefono?
Indipendentemente dal fatto che uno sia usato solo per telefono?
Il telefono usa il VOIP attraverso il router, quindi in pratica volendo dirlo in modo grezzo, è come se Tiscali ha un servizio simile a Skype che ti permette di telefonare attraverso Internet. Sfrutta la connessione ad internet e quindi esattamente la stessa ADSL che tu useresti sull'altro router. Ergo non è possibile usarla su due router.
Perfetto, grazie del chiarimento!
Giusto per sapere, qualcuno di voi sa quanto ci mettono di solito a spedire il pacco col router etc. etc.
Sapete anche se dentro c'è il contratto da rifirmare e rispedire indietro?
Perché oggi è venuto il tecnico della telecom ad attivare la linea, e teoricamente dovrebbe funzionare. Sul sito dell'assistenza Tiscali dicono che appena mi arriva il router loro, lo devo collegare di modo che possano attivarmi effettivamente la linea...
@mattste
11-05-2010, 21:55
finalemente oggi mi hanno attaccato la connessione :D
prendo portante piena 7,8 0,45 da speedtest :D
@alef : mi potresti per caso dire come fare a settare un ip statico ?? a ma dà errore se lo setto da interface setup-internet e in basso metto static e setto tutti i valori. Ho un router come il tuo con lo stesso fw ( me lo hai uploadato tu :D )
alefdiakonos
11-05-2010, 22:09
Comincia a postare uno screen dei valori di portante. :D
P.S. Lascia perdere il FarloccoTest per adesso... :D
@mattste
11-05-2010, 22:44
http://img406.imageshack.us/i/routertiscali.jpg/
Per farmi settare in fast a quale sezione del 130 devo chiedere?assistenza tecnica vero?
alefdiakonos
11-05-2010, 22:53
http://img406.imageshack.us/i/routertiscali.jpg/
Per farmi settare in fast a quale sezione del 130 devo chiedere?assistenza tecnica vero?
Anzitutto devi chiamare il numero verde 800 70 99 70!
Per le modalità di richiesta effettua una ricerca mirata: ho disseminato innumerevoli post a riguardo... :D
P.S. Per quanto concerne la linea debbo congratularmi: veramente ottima! Centrale ad un tiro di schioppo e valori notevoli...
Che sfiga, ho tenuto la Gaming a battesimo per soli 7 gg ottenendola per giunta al primo colpo da un certo Roberto che ringrazio per la sua disponibilità e gentilezza, dopo di che purtroppo ho notato un brusco calo del margine rumore sceso a SNR 6÷7 e in seguito sono iniziate le disconnessioni frequenti.
Ho controllato tutto l'impianto di casa senza ottenere miglioramenti significativi alchè, mio malgrado, ho dovuto per forza chiamare Tiscali, consapevole del fatto che mi avrebbero ridotto la portante alla classica 8 mega di contratto, e così è stato:cry: .
Beh devo dire che per quel poco che l'ho avuta e davvero una gran bella connessione, che ho potuto apprezzare moltissimo nel gaming online.
Adesso dopo aver assaggiato la nutella e veramente difficile farne a meno compreso quel bel mega in upload :( .
Ma possibile che ciuccia così tanto SNR la Gaming e perchè?
Richiesta attivazione anche io però in WS, ma di telecom non volevo proprio saperne, quale modem è migliore tra quelli che offre tiscali? Se lo si acquista quale inviano solitamente?
thx
@mattste
12-05-2010, 14:08
Anzitutto devi chiamare il numero verde 800 70 99 70!
Per le modalità di richiesta effettua una ricerca mirata: ho disseminato innumerevoli post a riguardo... :D
P.S. Per quanto concerne la linea debbo congratularmi: veramente ottima! Centrale ad un tiro di schioppo e valori notevoli...
ok chiamato ma il mio numero/connessione non è ancora considerato attivo ...sul sito dice ancora in fase di attivazione devo aspettare che la pratica telecom torna a tiscali....
Ciao a tutti, chiedo consiglio a tutti voi prima di prendermi una sola e so già che poi mi arrabbierei di brutto. :D
Mia situazione: Linea RTG Telecom + ADSL Tiscali 7mega + chiamate con Infostrada senza canone solo 12 cent€ di scatto alla risposta. (giusto così per dar lavoro un pò a tutti :D )
Mi ha chiamato l'operatore tiscali per propormi la Tutto incluso light ma sarei ovviamente in WS ed io sono sempre stato restio al VoIp.
Dalla sua però ci sarebbe il risparmio economico di circa €120 all'anno
Secondo voi il gioco vale la candela? Tolto il problema della non possibilità di chiamare quando va via la luce (non ricordo quand'è stata l'ultima volta) ci potrebbero essere altri problemi di servizio di cui non sono a conoscenza?
La modifica del mio impianto avrebbe una spesa irrisoria visto che ho solo 2 prese del telefono.
In ultimo, ho capito che le 2 linee phone del router corrisponderebbero al mio vecchio numero di telefono (phone 2) e al nuovo numero di telefono Tiscali (phone 1) queste uscite le posso sdoppiare-triplicare senza problemi?
Grazie a tutti....:)
alefdiakonos
13-05-2010, 17:38
NO ULL = NO GRAZIE! ;)
NO ULL = NO GRAZIE! ;)
Seguirò il tuo consiglio lapidario...:D
@mattste
14-05-2010, 17:53
ma quanto dura lo stato di attivazione dopo che viene attivata effettivamente la linea??? devo chiamare per mettere il fast ma non posso perchè dicono ancora che la mia linea non è attiva :(
EDIT:Connesso a 10/1 in fast a prima botta.GG
Che sfiga, ho tenuto la Gaming a battesimo per soli 7 gg ottenendola per giunta al primo colpo da un certo Roberto che ringrazio per la sua disponibilità e gentilezza, dopo di che purtroppo ho notato un brusco calo del margine rumore sceso a SNR 6÷7 e in seguito sono iniziate le disconnessioni frequenti.
Ho controllato tutto l'impianto di casa senza ottenere miglioramenti significativi alchè, mio malgrado, ho dovuto per forza chiamare Tiscali, consapevole del fatto che mi avrebbero ridotto la portante alla classica 8 mega di contratto, e così è stato:cry: .
Beh devo dire che per quel poco che l'ho avuta e davvero una gran bella connessione, che ho potuto apprezzare moltissimo nel gaming online.
Adesso dopo aver assaggiato la nutella e veramente difficile farne a meno compreso quel bel mega in upload :( .
Ma possibile che ciuccia così tanto SNR la Gaming e perchè?
Mi auto quoto per aggiornare la mia situazione:
dopo svariate prove sto testando un profilo fast in adsl-1 da 8 Mb in dow e 640 k in up.
Sotto i ping:
C:\Users\Administrator>ping maya.ngi.it
Esecuzione di Ping maya.ngi.it [000.000.000.000] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=7ms TTL=55
Statistiche Ping per 000.000.000.000:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 7ms, Massimo = 7ms, Medio = 7ms
non male il ping, speriamo solo che la linea resti stabile mi fa paura il 6db di snr ma l'operatore al telefono mi ha detto che non ci sono problemi.
A me francamente sembra basso per essere in adsl 1, che dite?
sotto un screenshot dei parametri del router
http://img190.imageshack.us/img190/3580/routerj.th.jpg (http://img190.imageshack.us/i/routerj.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
DeltaDirac
15-05-2010, 20:33
Mi auto quoto per aggiornare la mia situazione:
dopo svariate prove sto testando un profilo fast in adsl-1 da 8 Mb in dow e 640 k in up.
Minimo = 7ms, Massimo = 7ms, Medio = 7ms
non male il ping, speriamo solo che la linea resti stabile mi fa paura il 6db di snr ma l'operatore al telefono mi ha detto che non ci sono problemi.
Come non male? E' eccezionale! 7ms sono da fastpath :cool: Io non mi lamenterei per nulla fossi in te ;)
A me francamente sembra basso per essere in adsl 1, che dite?
ADSL1? La modulazione la vedi interrogando un'altra pagina del router, non quella che hai inviato. Mi pare strano tu abbia l'ADSL1...
Come non male? E' eccezionale! 7ms sono da fastpath :cool: Io non mi lamenterei per nulla fossi in te ;)
ADSL1? La modulazione la vedi interrogando un'altra pagina del router, non quella che hai inviato. Mi pare strano tu abbia l'ADSL1...
No No, non mi lamento assolutamente, esprimevo solo quache perplessità in merito ai valori di snr un po bassi.
Con il profilo precedente in gaming ho avuto parecchie disconnessioni, pertanto se non rimane stabile tanto vale ritornare al profilo std, viceversa mi riterrò ultra soddisfatto.
Il tipo di modulazione con questo router non è visibile (DG 834G V5) pertanto non posso che fidarmi di quanto mi è stato detto dall'operatore, il quale sostiene di avermi messo un profilo in ADSL 1 in fast path.
No No, non mi lamento assolutamente, esprimevo solo quache perplessità in merito ai valori di snr un po bassi.
Con il profilo precedente in gaming ho avuto parecchie disconnessioni, pertanto se non rimane stabile tanto vale ritornare al profilo std, viceversa mi riterrò ultra soddisfatto.
Il tipo di modulazione con questo router non è visibile (DG 834G V5) pertanto non posso che fidarmi di quanto mi è stato detto dall'operatore, il quale sostiene di avermi messo un profilo in ADSL 1 in fast path.
Niente da fare! Dopo max 11 ore cade la portante senza apparente motivo.
Il valore di snr resta stabile, anzi aumenta pure.
Ho testato almeno quattro modem router ma la situazione non cambia.
L'impianto telefonico sembra ok, ho sostituito la presa principale sulla quale sono collegato più per scrupolo che altro.
Anche in modulazione interleaved la situazione non cambia.
Fortunatamente le disconnessioni non sono frequenti ma suppongo non sia normale, oppure sono io che sto pretendo l'impossibile?
ykeguaio_
18-05-2010, 11:38
Ho chiamato ma per l'upgrade ho dovuto fare l'upgrade anche del contratto (da Tiscali Tandem a Tutto Incluso Light (il prezzo e l'offerta è uguale ma con 8 mega e router wifi).
Hanno verificato la linea e hanno detto che può benissimo tollerare la 8 mega... Speriamo bene.
Mi fido molto poco dell'assistenza clienti Tiscali...ho avuto bruttissime esperienze in passato a causa di alcuni casini che LORO hanno combinato ma non hanno mai voluto ammettere ( = addio storno dei giorni con servizio degradatissimo erogato). Spero di ricredermi.
...facevo bene a fidarmi poco...
Come al solito TISCALI fa sempre le cose a metà.
Il 23 Aprile scorso ho richiesto l'upgrade del mio contratto come già scrissi a suo tempo. La portante me l'hanno aggiornata subito dopo pochi giorni e devo dire che va benissimo dal punto di vista della velocità. Essendo in ULL speravo che non avrei avuto problemi. Lo speedtest è molto buono:
http://www.speedtest.net/result/818172702.png (http://www.speedtest.net)
Il problema è che sto benedetto modem non arriva! Ho chiamato n volte ma mi dicono sempre che il modem è stato consegnato al Corriere il 10 maggio e che a loro sembra molto strano che non sia arrivato ancora. Insomma "è questione di giorni" ma intanto un mese sta per passare ed io inizio a pagare il comodato d'uso.:muro:
Ho chiesto se potevano sollecitare il corriere e mi hanno detto che una volta uscito non possono fare nulla. A me pare una stro##ata perché dal lato del cliente il corriere non esiste. Per me esiste solo Tiscali. Se Tiscali si sceglie male i corrieri sono problemi suoi.
Come ci si deve comportare in questo caso? C'è qualche azione da fare?
Kundalini
20-05-2010, 13:18
Magari non centra niente con questa discussione, ma alla fine avrei una domanda da porvi.
Qualche minuto fà sono stato contattato da una operatrice telecom che mi ha illustrato il costo di una tariffa unica di telecom italia internet+fonia 36€ iva inclusa al mese e mi ha chiesto se volessi rientrare in telecom, io gli ho risposto che per adesso non mi interessa rientrare in telecom, visto che pago pure di meno al mese, e che con il mio attuale operatore mi trovo bene, mi ha chiesto anche chi fosse il mio operatore ed io gli ho detto tiscali alchè mi dice: ma lei si trova sotto copertura totale tiscali? gli rispondo che ho la fonia in voip e lei mi chiede se si sente bene, eh... gli ho risposto: lei come mi sente? :stordita: ah si vero la sento bene ed internet come và? anche lei tutto bene, grazie, gli ho detto :D e finiamo la telefonata con l'operatrice senza ormai più argomenti per convincermi :fagiano: .
Ora, dopo il papiro precedente, vi porgo la mia domanda, visto che non sono in ULL e che quindi tiscali nella mia zona si appoggia alla rete telecom, quest'ultima può in qualche modo influire sulla qualità della mia linea rendendomi la vita, cibernautica e fonica, un inferno? oppure c'è qualcosa o qualc'uno che glielo può impedire? grazie.
darkeric
20-05-2010, 17:24
Io penso di si
poi tu fai la segnalazione a tiscali e tiscali ti manda un tecnico (Telecom)
a verificare e ti dice che la tua linea è degradata e così via dicendo...
io da 4-5 mega di banda massina con navigazione di lusso e fonia senza problemi tutto a un tratto mi son ritrovato con 700k di banda e disturbi di fonia, attualemente ho una richiesta di assistenza per degrado della linea..
speriamo a te non succeda lo stesso...
saluti
Kundalini
20-05-2010, 23:15
Io penso di si
poi tu fai la segnalazione a tiscali e tiscali ti manda un tecnico (Telecom)
a verificare e ti dice che la tua linea è degradata e così via dicendo...
io da 4-5 mega di banda massina con navigazione di lusso e fonia senza problemi tutto a un tratto mi son ritrovato con 700k di banda e disturbi di fonia, attualemente ho una richiesta di assistenza per degrado della linea..
speriamo a te non succeda lo stesso...
saluti
:eek: a questo punto spero anche io che non mi succeda una cosa del genere, sarebbe da autoflagellarsi dopo che ho fatto il diavolo a quattro per convincere la mia famiglia ad abbandonare telecom una volta per tutte :doh:
matto999
21-05-2010, 16:22
ciao ragazzi, a giorni dovrei attivare la linea in ULL e volevo avere un consiglio sul modem da comprare.
I miei utilizzi:
gioco con xbox 360
utilizzo wireless
utilizzo p2p
connetto più pc alla rete wireless
budget di spesa: non vorrei superare i 100euro (più stiamo sotto meglio è, l'importante è che sia un ottimo prodotto)
Se casomai poteste darmi più di un'alternativa ve ne sarei grato :D
Grazie ;)
alefdiakonos
21-05-2010, 18:20
ciao ragazzi, a giorni dovrei attivare la linea in ULL e volevo avere un consiglio sul modem da comprare.
I miei utilizzi:
gioco con xbox 360
utilizzo wireless
utilizzo p2p
connetto più pc alla rete wireless
budget di spesa: non vorrei superare i 100euro (più stiamo sotto meglio è, l'importante è che sia un ottimo prodotto)
Se casomai poteste darmi più di un'alternativa ve ne sarei grato :D
Grazie ;)
Fai una ricerca veloce dei mei post a riguardo, e troverai quello che chiedi. ;)
darkeric
21-05-2010, 18:20
penso che con 100 € ne compri uno di fascia alta
posso solo consigliari alcune marche: netgear, zyxel o D-link
matto999
21-05-2010, 19:02
allora:
1) il modem è questo? Sitecom Wl347
2) Se mi fa deselezionare il loro modem, nella pagina di abbonamento SONO in ULL, vero?
3) Una volta attiva basta rompere i maroni ai centralinisti chiedendo la linea gaming, ovvero upgrade a 10/1 in fastpath?
:Prrr:
alefdiakonos
21-05-2010, 19:47
allora:
1) il modem è questo? Sitecom Wl347
Affermativo: meglio ancora il Michelangelo Wawe 300N, con firmware Billion.
2) Se mi fa deselezionare il loro modem, nella pagina di abbonamento SONO in ULL, vero?
Affermativo!
3) Una volta attiva basta rompere i maroni ai centralinisti chiedendo la linea gaming, ovvero upgrade a 10/1 in fastpath?
Le modalità sono specificate in vari post. Non devi "rompere" niente a nessuno...
;)
matto999
21-05-2010, 21:17
grazie mille, appena ho novità ti aggiorno, così verifichiamo anche la bonta della linea
Abadir_82
21-05-2010, 23:59
Ciao.
Dopo aver forzato il SNR a 6 dB ottengo la seguente portante:
SNR margin (dB): 6.6 19.5
Attenuation (dB): 43.0 20.0
Output power (dBm): 0.8 10.4
Attainable rate (Kbps): 5644 556
Rate (Kbps): 6427 509
Mi conviene chiedere il profilo a 6dB?
Domani vorrei chiamare per farmi settare il profilo gaming.
darkeric
22-05-2010, 08:29
Ciao.
scusa ma mi sono perso qualcosa.......
cosa intendi per "dopo aver forzato il SNR a 6 dB" ?
Abadir_82
22-05-2010, 11:12
scusa ma mi sono perso qualcosa.......
cosa intendi per "dopo aver forzato il SNR a 6 dB" ?
Alcuni router permettono di variare verso il basso o verso l'alto il rapporto segnare rumore, per avere più o meno banda e quindi una linea potenzialmente più veloce ma meno stabile oppure più lenta ma più stabile.
alefdiakonos
22-05-2010, 11:25
Ciao.
A mio immodesto avviso non hai una linea idonea per richiedere l'upgrade di banda e successivo profilo Gaming.
Abadir_82
22-05-2010, 11:31
A mio immodesto avviso non hai una linea idonea per richiedere l'upgrade di banda e successivo profilo Gaming.
A dire la verità lo avrei fatto per il Mb in upload, però i 43 dB in attenuazione mi spaventano...
Non vorrei che il settaggio in fast mi crei un sacco di errori.
L'unico modo per avere l'up ad 1mb è il gaming con la tiscali tutto incluso light, giusto?
alefdiakonos
22-05-2010, 11:35
Cerca bene nei vari 3ad: sono riuscito ad avere un mega in UP anche senza Gaming! :D
Abadir_82
22-05-2010, 11:36
Cerca bene nei vari 3ad: sono riuscito ad avere un mega in UP anche senza Gaming! :D
La domanda è... sempre allo stesso prezzo?
alefdiakonos
22-05-2010, 11:47
Eccoti il link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26685170&postcount=1485
Avendo ancora una 8 mega non avresti problemi... ;)
Abadir_82
22-05-2010, 11:54
Eccoti il link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26685170&postcount=1485
Avendo ancora una 8 mega non avresti problemi... ;)
Mille grazie... il problema ora sarà trovare richard :)
Chiedo ancora un aiutino, allora mi è finalmente arrivato il router (thomson tg784)
Link Information
Uptime: 0 days, 0:13:54
DSL Type: G.992.1 annex A
Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 480 / 5.568
Data Transferred (Sent/Received) [kB/kB]: 8,00 / 0,00
Output Power (Up/Down) [dBm]: 12,0 / 19,5
Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 27,5 / 42,0
SN Margin (Up/Down) [dB]: 18,0 / 9,0
Vendor ID (Local/Remote): TMMB / P
Loss of Framing (Local/Remote): 0 / 0
Loss of Signal (Local/Remote): 2 / 0
Loss of Power (Local/Remote): 0 / 0
Loss of Link (Remote): 0
Error Seconds (Local/Remote): 8 / 0
FEC Errors (Up/Down): 0 / 92.865
CRC Errors (Up/Down): 0 / 919
HEC Errors (Up/Down): 0 / 733
Questo è il risultato della schermata di diagnostica del router.
Per funzionare dovrebbero accendersi le spie Power, Broadband e Internet (e quelle Phone per il telefono in Voip).
A me si accendono Power (ovviamente l'alimentazione)
e Broadband, ma non Internet e nemmeno la Phone.
Il router non è connesso a internet, però a quanto pare la portante la prende.
Tempo fa ho installato il router alice a mio cugino, e anche nel suo caso la portante la prendeva, però non riusciva a navigare, il motivo era che pur avendogli attivato la linea, non era ancora abilitato alla navigazione.
Sul sito Tiscali la mia adsl risulta attiva e l'attivazione della mia offerta richiesta viene segnata come "completata", anche se cercando in un altro modo sono giunto ad una pagina che mi dice "abbonamento ancora non attivo".
Devo aspettare o è meglio che inizi a chiamarli e a scassare un po'?
Purtroppo non avendo il telefono fisso sono costretto ad andare in prestito dal mio vicino di casa per chiamare il numero verde, per questo motivo sono un po' restio a fare chiamate inutili.
Ringrazio tutti in anticipo, anche perché il topic contiene molte informazioni utili.
Salve io ho tiscali 8 mega adsl+voce gia' circa 3 anni e leggendo questo tread voi parlate di profilo gaming che vuol dire? siccome io internet lo uso molto per giocare (simulatori di guida) magari potrei migliorare la mia linea bo' se mi date qualche delucidazione ve ne sarei grato :)
Abadir_82
03-06-2010, 01:02
Salve io ho tiscali 8 mega adsl+voce gia' circa 3 anni e leggendo questo tread voi parlate di profilo gaming che vuol dire? siccome io internet lo uso molto per giocare (simulatori di guida) magari potrei migliorare la mia linea bo' se mi date qualche delucidazione ve ne sarei grato :)
La "gaming" altro non è che un vecchio profilo, ora non più vendibile a quanto mi risulta, le cui caratteristiche erano:
- 10 Mb in download
- 1 Mb in upload
- settaggio in fastpath per diminuire la latenza
robertom
07-06-2010, 18:34
ciao a tutti,
dico subito che non ce l'ho fatta a leggere tutto il thread e di questo mi scuso in anticipo.
Sono qui per chiedere aiuto. :D
allora:
attualmente ho telecom alice 7 Mb tuttavia sono molto insoddisfatto.
Vorrei passare a tiscali, ma ho molte perplessità.
Telecom mi da circa 4,9 Mb perchè al mia centrale è troppo lontana.
I dati della mia linea sono:
noise margin upstream: 22 db
output power downstream: 22 db
attenuation upstream: 33 db
noise margin downstream: 12 db
output power upstream: 12 db
attenuation downstream: 51 db
e i dati riassuntivi del modem sono:
http://img37.imageshack.us/img37/3193/routerroma.th.jpg (http://img37.imageshack.us/i/routerroma.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Ma aldilà di questi dati il mio vero problema è la perdita di pacchetti.
Ho un problema che mi trascino dietro da sempre (adsl attivata da aprile 2008)
Io ho mediamente il 5% di pacchetti tcpip che si perdono. Se mi metto a pingare qualsiasi sito 5 pacchetti su 100 non tornano e a volte questo valore arriva a 20 su 100.
Va da se che qualsiasi navigazione diventa faticosissima con continue disconnessioni. Java flash etc etc si bloccano in continuazione.
Ho chiamato tiscali al 130 e mi assicurano la disponibilità su linea tiscali e non telecom (ha detto l'operatrice) sia della 8 Mb, 10Mb che della 20Mb (con contratto business).
Io sarei propenso a questo profilo tariffario (quello della discussione)
Ho chiaramente paura che quello che mi è stato detto al telefono poi non corrisponda alla realtà. Come è successo per telecom.
Mi date un consiglio?
cosa posso fare per evitare sorprese?
Se faccio il passaggio del mio numero a tiscali, poi per tornare indietro cosa mi costa?
grazie a tutti.
PS: chiaramente ho già fatto tutte le prove possibili con telecom per risolvere il mio problema. (router, filtro adsl a casa, telefono cordless di casa, doppino dall'armadio a casa, filtro in centrale, mux, piastra tutti cambiati)
alefdiakonos
07-06-2010, 19:34
Consiglio numero 1)
Togli il tuo MAC address il tuo IP dallo screen.
Consiglio numero 2)
Rimani in Telecom! ;)
DeltaDirac
07-06-2010, 20:19
Consiglio numero 3)
sarebbe forse il caso di ridimensionare un'immagine 1275x495?
Per non sfasciare il layout di pagina, sarebbe bene non eccedere gli 800px orizzontali o, tutt'al più, inserire un thumb di rimando all'immagine a dimensione naturale residente su server esterno. Imageshack docet!
robertom
09-06-2010, 11:15
Consiglio numero 1)
Togli il tuo MAC address il tuo IP dallo screen.
fatto
Consiglio numero 2)
Rimani in Telecom! ;)
per cortesia mi daresti qualche speigazione in più? come sto adesso è impossibile usare internet.
Consiglio numero 3)
sarebbe forse il caso di ridimensionare un'immagine 1275x495?
Per non sfasciare il layout di pagina, sarebbe bene non eccedere gli 800px orizzontali o, tutt'al più, inserire un thumb di rimando all'immagine a dimensione naturale residente su server esterno. Imageshack docet!
fatto
PS: grazie dei consigli ... in effetti sono stato un po' leggero nel pubblicare quell'immagine. :doh:
DeltaDirac
09-06-2010, 22:47
fatto ...
PS: grazie dei consigli ... in effetti sono stato un po' leggero nel pubblicare quell'immagine. :doh:
Ma hai rimediato alla svelta! Bravo ;)
robertom
09-06-2010, 23:25
Ma hai rimediato alla svelta! Bravo ;)
:D mi ha preso un mezzo colpo!!!
stamane ho fatto la richiesta di attivazione di una ovunque unica...mi hanno inviato i dati di accesso e questa è in attivazione:
Tiscali Unica Ovunque 7 WS Bit
sapevo di essere in ws ed avendo un'alice a 2mega nominale che però nn va a più di 620 è normale che nn mi potessi aspettare di più.però l'operatrice mi ha detto che x la parte voce parlerò con i miei telefoni...secondo voi è vero?
c'è qualcuno che come me è passato da telecom in WS?
me nè pentirò?:D
aldobrrrr
11-06-2010, 09:38
Salve, dopo aver letto (quasi) tutto, avendo scoperto che è possibile farsi settare la Gaming anche con Tiscali Light, ho iniziato a chiamare l'800...
Ho parlato con Marco, che NON VUOLE ASSOLUTAMENTE cambiarmi profilo, sostiene che debba chiamare il commerciale per farmi cambiare abbonamento.
Forse sbaglio la richiesta, c'è una parola d'ordine? :D
Il problema vero però è un altro: becco sempre Marco, ho chiamato già 5 volte, sempre lui! Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio da voi ( specialmente da alefdiakonos), come ad esempio l'ora, per chiamare, con la maggiore probabilità di trovare l'ormai noto Riccardo (ma anche qualcun altro va bene!).
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.
Kundalini
11-06-2010, 13:13
Salve, dopo aver letto (quasi) tutto, avendo scoperto che è possibile farsi settare la Gaming anche con Tiscali Light, ho iniziato a chiamare l'800...
Ho parlato con Marco, che NON VUOLE ASSOLUTAMENTE cambiarmi profilo, sostiene che debba chiamare il commerciale per farmi cambiare abbonamento.
Il problema vero però è un altro: becco sempre Marco, ho chiamato già 5 volte, sempre lui! Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio da voi ( specialmente da alefdiakonos), come ad esempio l'ora, per chiamare, con la maggiore probabilità di trovare l'ormai noto Riccardo (ma anche qualcun altro va bene!).
un record! :D su 5 volte hai beccato sempre lo stesso operatore in un call center? ma hai chiamato durante la pausa pranzo ? manco lo facevi mangiare quel poveraccio! :D :D comunque...ritenta sarai più fortunato :D
Abadir_82
11-06-2010, 13:32
Io ho fatto 4-5 chiamate in 4 giorni diversi e, nonostate i differenti operatori, tutti mi rimanderebbero alla parte commerciale...
Mi sa che l'unica è continuare a provare....
stamane ho fatto la richiesta di attivazione di una ovunque unica...mi hanno inviato i dati di accesso e questa è in attivazione:
Tiscali Unica Ovunque 7 WS Bit
sapevo di essere in ws ed avendo un'alice a 2mega nominale che però nn va a più di 620 è normale che nn mi potessi aspettare di più.però l'operatrice mi ha detto che x la parte voce parlerò con i miei telefoni...secondo voi è vero?
c'è qualcuno che come me è passato da telecom in WS?
me nè pentirò?:D
nn sono andato avanti con l'attivazione. in WS. sarebbe stato troppo scomodo avere un solo telefono....meno male che ho "studiato" in tempo, loro x vendere mi avevano detto che potevo utilizzare i miei telefoni, ma non "come"....a questo punto mi chiedo come sarebbe anche stata l'adsl a 7mega ?
aldobrrrr
11-06-2010, 16:40
Scusate se rompo ancora, ma se non dovessi riuscire a farmi mettere la gaming, e decidessi di spendere questi 10 euro in più al mese cambiando abbonamento, sarebbe un cambiamento "al volo" di pochi minuti/ore/giorni, oppure dovrei proprio chiudere il contratto attuale e firmarne uno nuovo con conseguente perdita di numero telefonico (migrato da nativo fastweb) ed estenuanti attese senza linea?
aldobrrrr
14-06-2010, 14:31
Ciao a tutti, scrivo per dirvi che sono riuscito a farmi mettere il profilo gaming, da Alessandro. Vi do un consiglio, chiedete di essere messi in fast e bloccate il router su adsl2+ come modulazione, infatti, l'operatore che sarà disposto a cambiarvi il profilo, ne proverà prima uno 8/1 mb in adsl1. A questo punto chiaramente non prenderete la portante e, dopo avergli comunicato che "stranamente" il router non trova la portante, lui vi imposterà la 10/1 mb in fast cioè la mitica gaming. Sono di Roma e sono passato da 25-29ms a 10-12ms! con speedtest e da 32ms a 19ms pingando maya.
Spero che riusciate anche voi nell'intento.
I profili ti tiscali sono tutti adsl2+ :confused:
Anche quello che dovresti avere 9312/512
Non ho capito che prova ti avrebbe fatto???
aldobrrrr
14-06-2010, 15:36
No no, possono essere anche in adsl1, volendo se hai un router decente che ti fa cambiare i parametri puoi da solo gestire la modulazione puoi agganciare la portante con adsl1 adsl2 adsl2+ ed anche altre t1.... Siccome pensavo che avrebbero tentato di impostarmi un profilo adsl1 ho bloccato il router su adsl2+, tant'è che finchè non mi ha messo un profilo adsl2+ non sono riuscito ad agganciare la portante.
Precisamente con il dslam tiscali sono riuscito ad agganciarmi con g.dmt, g.lite, t1.413, g.992.3, g.992.5, non sono supportate dal dslam Annex L ed M, di default loro impostando un profilo adsl2+ come dici tu, però possono metterne anche uno in adsl1 se è necessario, magari quando uno è troppo distante dalla centrale è prefrebile un profilo adsl1 ed allora ne fai richiesta e loro te lo impostano( se chiaramente non hai un modem/router che ti consenta di gestire la modulazione autonomamente). Per quanto rigurada la gaming, probabilmente l'operatore ha provato a mettermi un profilo adsl1, perchè avevo fatto richiesta solo del fast non della gaming e quindi, partendo da una tutto incluso light 8 mega, ha pensato di darmi 8/1 in fast (profilo che credo esista solo in adsl1) per non cambiarmi la portante che da contratto dovrebbe essere 9mb(8 effettivi). Credo, che l'unico profilo in fast in adsl2+ sia da 10/1 e non da 8.
No no, possono essere anche in adsl1, volendo se hai un router decente che ti fa cambiare i parametri puoi da solo gestire la modulazione puoi agganciare la portante con adsl1 adsl2 adsl2+ ed anche altre t1.... Siccome pensavo che avrebbero tentato di impostarmi un profilo adsl1 ho bloccato il router su adsl2+, tant'è che finchè non mi ha messo un profilo adsl2+ non sono riuscito ad agganciare la portante.
Precisamente con il dslam tiscali sono riuscito ad agganciarmi con g.dmt, g.lite, t1.413, g.992.3, g.992.5, non sono supportate dal dslam Annex L ed M, di default loro impostando un profilo adsl2+ come dici tu, però possono metterne anche uno in adsl1 se è necessario, magari quando uno è troppo distante dalla centrale è prefrebile un profilo adsl1 ed allora ne fai richiesta e loro te lo impostano( se chiaramente non hai un modem/router che ti consenta di gestire la modulazione autonomamente). Per quanto rigurada la gaming, probabilmente l'operatore ha provato a mettermi un profilo adsl1, perchè avevo fatto richiesta solo del fast non della gaming e quindi, partendo da una tutto incluso light 8 mega, ha pensato di darmi 8/1 in fast (profilo che credo esista solo in adsl1) per non cambiarmi la portante che da contratto dovrebbe essere 9mb(8 effettivi). Credo, che l'unico profilo in fast in adsl2+ sia da 10/1 e non da 8.
Confermo tutto, avevo ottenuto la gaming con profilo a 10mbit adsl2+ ma per problemi della mia linea (disconnessioni) mi hanno proposto e settato un profilo fast a 8mbit in down e 640 in up con modulazione G dmt adsl1. Adesso vado alla grande e la linea è stabilissima.
Pertanto a tutti quelli che richiedono la gaming, per esigenze di ping, e non riescono ad ottenerla, oppure hanno problemi di linea in adsl2+, questo profilo in fast a miio avviso è un ottimo compromesso :D .
Concludo dicendo che l'assistenza Tiscali da questo punto di vista è "UNICA", scusate il gioco di parole :D
Juculanu
16-06-2010, 19:38
salve a tutti, sono da 5 giorni cliente tiscali internet funziona ma il telefono ha dei problemi praticamente posso chiamare ma non ricevo chiamate, è normale questo dopo 5 giorni? vi posto anche lo screen della mia linea ditemi che ne pensate grazie
DSL Connection
:read:
Link Information
Uptime: 0 days, 0:23:00
DSL Type: G.992.5 annex A
Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 478 / 8.127
Data Transferred (Sent/Received) [MB/MB]: 1,09 / 6,00
Output Power (Up/Down) [dBm]: 12,0 / 20,0
Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 22,5 / 40,0
SN Margin (Up/Down) [dB]: 26,0 / 13,0
Vendor ID (Local/Remote): TMMB / BDCM
Loss of Framing (Local/Remote): 0 / 0
Loss of Signal (Local/Remote): 0 / 0
Loss of Power (Local/Remote): 0 / 0
Loss of Link (Remote): 0
Error Seconds (Local/Remote): 0 / 0
FEC Errors (Up/Down): 89 / 8.469
CRC Errors (Up/Down): 89 / 42
HEC Errors (Up/Down): 1.614 / 40
mah, io avrei già chiamato il numero verde... :mc:
La lina è ok.
Juculanu
16-06-2010, 22:34
ho chiamato subito dopo avere postato il messaggio e mi hanno detto che devo aspettare ancora qualche giorno finche non si stabilizzi la portabilita', comunque per sicurezza mi hanno aperto il guasto, una curiosita' ma come si fa' a settare il modem in adsl2+ (modem thomson TG784) ?????:mc:
Scusami, mi era sfuggito il fatto che fossi da 5 giorni passato a Tiscali... non conosco quel router, vedi se qualcuno ti risponde.
Altrimenti smanetta e vedi di trovarlo da te;)
robertom
17-06-2010, 10:13
uppo la mia richiesta del post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32227335&postcount=918
ed in particolare:
...
Consiglio numero 2)
Rimani in Telecom! ;)
alefdiakonos, scusa se insisto, mi spiegheresti qualcosa in più riguardo alla non convenienza del passaggio a tiscali?
robertom
17-06-2010, 11:55
ops! post doppio.
hakermatik
27-06-2010, 11:52
Salve a tutti...
Ho chiesto qualche giorno fa l'attivazione di tiscali tutto incluso light. Tra qualche settimana dovrei ricevere il modem.
Avrei però una domanda....al 130 mi hanno detto che sono costretto ad usare il loro modem perchè la fonia è voip, quindi sarò costretto ad collegare i telefoni al modem.
Ora...siccome ha fatto tutto mia madre, io non ho avuto modo di parlare col 130. Vorrei sapere se al modem è possibile collegare i normali telefoni analogici con attacco rj11 o è necessario utilizzari telefoni digitali voip con attacco rj45 (tipo l'aladino voip di telecom italia).
Grazie a tutti in anticipo.
Ciao a tutti,
attualmente ho una linea dati tiscali (che mi costa 66€ al bimestre) e dato che sto traslocando sto valutando la possibilità di chiedere (è possibile?) che contestualmente al trasloco venga cambiato l'abbonamento attivando l'unica light (che mi verrebbe anche un po' meno).
Secondo voi,
1) è possibile?
2) la chiavetta internet arriva subito e che modello è (mi serve per valutare la compatibilità con linux)?
3) è possibile evitare l'affitto o l'acquisto del loro router (ne ho già uno di proprietà)?
4) all'atto della richiesta di trasloco della linea, la vecchia viene disattivata immediatamente?
5) in alternativa a quanto sopra posso disdire il vecchio abbonamento e farne uno nuovo?
Digitalone
28-06-2010, 13:26
Salve ragazzi. Complimenti per il forum.
Cercando informazioni su questa offerta ho trovato questo forum e mi sono iscritto.
Da tanto tempo sono legato ad una Tele2 2 Mega che ogni mese pago circa 75 €. Il servizio non è il massimo perché 2 Mega sono pochi ed inoltre durante il giorno mi vedo bloccato completamente il traffico P2P.
Sto cercando di trovare alternative per convincere mio padre a cambiare gestore. Analizzando l'offerta Tutto Inlcuso Light di Tiscali mi sembra che ci sia abbastanza convenienza.
Ma prima di passare ad abbonarmi vorrei altre delucidazioni.
Questa offerta, dopo il 1/1/2011, la pagherò 30 €/mese. La fatturazione viene fatta ogni 2 mesi.
Ma i 30 €/mese sono iva inclusa o esclusa?
La convenienza ci sarebbe solo se fosse iva inclusa, perché sarebbero circa 60 €/2 mesi (più costo per gli scatti alla risposta delle eventuali chiamate urbane).
Qualcuno mi può confermare se è iva inclusa o esclusa?
Inoltre, per quanto riguarda la qualità della linea, inserendo il numero di telefono ed il mio indirizzo, alla simulazione dell'abbonamento vengo informato con la seguente frase: "La tua zona è coperta dalla rete Tiscali".
Ma questo significa che sono il ULL o Wholesale?
In generale, rivolgendomi a chi possiede questa offerta, il servizio com'è?
Grazie per eventuali risposte.
Abadir_82
28-06-2010, 14:13
Salve ragazzi. Complimenti per il forum.
Cercando informazioni su questa offerta ho trovato questo forum e mi sono iscritto.
Da tanto tempo sono legato ad una Tele2 2 Mega che ogni mese pago circa 75 €. Il servizio non è il massimo perché 2 Mega sono pochi ed inoltre durante il giorno mi vedo bloccato completamente il traffico P2P.
Sto cercando di trovare alternative per convincere mio padre a cambiare gestore. Analizzando l'offerta Tutto Inlcuso Light di Tiscali mi sembra che ci sia abbastanza convenienza.
Ma prima di passare ad abbonarmi vorrei altre delucidazioni.
Questa offerta, dopo il 1/1/2011, la pagherò 30 €/mese. La fatturazione viene fatta ogni 2 mesi.
Ma i 30 €/mese sono iva inclusa o esclusa?
La convenienza ci sarebbe solo se fosse iva inclusa, perché sarebbero circa 60 €/2 mesi (più costo per gli scatti alla risposta delle eventuali chiamate urbane).
Qualcuno mi può confermare se è iva inclusa o esclusa?
Inoltre, per quanto riguarda la qualità della linea, inserendo il numero di telefono ed il mio indirizzo, alla simulazione dell'abbonamento vengo informato con la seguente frase: "La tua zona è coperta dalla rete Tiscali".
Ma questo significa che sono il ULL o Wholesale?
In generale, rivolgendomi a chi possiede questa offerta, il servizio com'è?
Grazie per eventuali risposte.
Come tutti i servizi internet dipende molto da zona a zona. Io a Trento mi trovo benissimo, sempre a piena banda.
Da quel che so io i costi sono iva INCLUSA.
Per vedere se sei coperto in ull prova ad attivare la 20 MB e guarda se ti lascia DESELEZIONARE il modem in comodato d'uso, così da usarne uno tuo.
Se sì allora sei in ull.
Digitalone
28-06-2010, 20:32
Come tutti i servizi internet dipende molto da zona a zona. Io a Trento mi trovo benissimo, sempre a piena banda.
Da quel che so io i costi sono iva INCLUSA.OK. Grazie dell'info.
Per vedere se sei coperto in ull prova ad attivare la 20 MB e guarda se ti lascia DESELEZIONARE il modem in comodato d'uso, così da usarne uno tuo.
Se sì allora sei in ull.Allora, a quanto vedo la 20 mega la posso attivare solo singolarmente, cioè non insieme al servizio voce (non c'è un offerta telefono+adsl a 20 mega).
Comunque ho selezionato la 20 mega ADSL e mi esce la stessa informazione di prima: "la tua zona è coperta dalla rete Tiscali".
Però alla voce servizi addizionali, entrambi i modem sono deselezionati.
Questo è un segno che posso essere in ULL?
skinneriano
28-06-2010, 22:35
OK. Grazie dell'info.
Allora, a quanto vedo la 20 mega la posso attivare solo singolarmente, cioè non insieme al servizio voce (non c'è un offerta telefono+adsl a 20 mega).
Comunque ho selezionato la 20 mega ADSL e mi esce la stessa informazione di prima: "la tua zona è coperta dalla rete Tiscali".
Però alla voce servizi addizionali, entrambi i modem sono deselezionati.
Questo è un segno che posso essere in ULL?
si sei in ull
la 20 mega è offerta solo in ull, anche per quelli coperti non è offerta in aggiunta alla voce
hakermatik
28-06-2010, 22:52
ciao...scusate se scrivo ancora per la stesso questione...ma è importante...
Io non dovrei essere il ULL, in quanto non posso attivare la 20 mega. Ho chiesto l'attivazione di tutto incluso ligth, e quando ho scelto non era possibile deselezionare completamente il modem.
Ora...vorrei sapere se al modem posso collegare i normali telefoni con pstn con attacco rj11 o se mi servono per forza telefoni voip con attacco rj45 (quello delle reti lan per intenderci), tipo l'aladino voip di telecom, che va collegato ad una qualsiasi porta ethernet del router...
Grazie e scusate ancora!
Kundalini
01-07-2010, 18:44
ciao...scusate se scrivo ancora per la stesso questione...ma è importante...
Io non dovrei essere il ULL, in quanto non posso attivare la 20 mega. Ho chiesto l'attivazione di tutto incluso ligth, e quando ho scelto non era possibile deselezionare completamente il modem.
Ora...vorrei sapere se al modem posso collegare i normali telefoni con pstn con attacco rj11 o se mi servono per forza telefoni voip con attacco rj45 (quello delle reti lan per intenderci), tipo l'aladino voip di telecom, che va collegato ad una qualsiasi porta ethernet del router...
Grazie e scusate ancora!
io sono in voip e stò usando il telefono sirio bianco con cornetta verticale e numeri a destra
http://i20.ebayimg.com/02/i/001/31/43/29d1_35.JPG
e si sente benissimo(questo in sala da pranzo)
mentre qui dove ho il pc uso il sirio rosso
con cornetta orizzontale e numeri in basso(brandizzato sip)
http://i21.ebayimg.com/03/i/001/31/3c/0d0c_35.JPG
e questo ogni tanto mi fà sentire un ronzio nella cornetta, ma forse è solo perchè è troppo vecchio...
hakermatik
03-07-2010, 17:36
io sono in voip e stò usando il telefono sirio bianco con cornetta verticale e numeri a destra
http://i20.ebayimg.com/02/i/001/31/43/29d1_35.JPG
e si sente benissimo(questo in sala da pranzo)
mentre qui dove ho il pc uso il sirio rosso
con cornetta orizzontale e numeri in basso(brandizzato sip)
http://i21.ebayimg.com/03/i/001/31/3c/0d0c_35.JPG
e questo ogni tanto mi fà sentire un ronzio nella cornetta, ma forse è solo perchè è troppo vecchio...
grazie mille per al risposta....quindi tu quei telefoni li hai collegati la modem vero? Non alle prese a muro che prima usavi con telecom italia?
Kundalini
03-07-2010, 17:56
grazie mille per al risposta....quindi tu quei telefoni li hai collegati la modem vero? Non alle prese a muro che prima usavi con telecom italia?
una volta che sei passato a tiscali e sei in voip la linea telecom non ti funziona più, quindi io ho collegato la presa in del modem alla prima presa che arriva dalla strada poi ho tagliato il cavo del telefono che ho in casa e ci ho messo una seconda presa per collegarci la presa out del modem + il telefono di dove ho il pc ed in fine all'ultima presa ho collegato il sirio bianco è più semplice a farsi che a scriversi. Spero di essermi spiegato.
hakermatik
03-07-2010, 18:06
una volta che sei passato a tiscali e sei in voip la linea telecom non ti funziona più, quindi io ho collegato la presa in del modem alla prima presa che arriva dalla strada poi ho tagliato il cavo del telefono che ho in casa e ci ho messo una seconda presa per collegarci la presa out del modem + il telefono di dove ho il pc ed in fine all'ultima presa ho collegato il sirio bianco è più semplice a farsi che a scriversi. Spero di essermi spiegato.
si si, è come avevo capito io. In pratica i telefoni vanno collegati tutti alle prese rj11 del modem e posso usare i vecchi telefoni che usavo con telecom italia
Grazie!
gionbaby
09-07-2010, 23:27
:) fatto abbonamento online il 30 giugno e oggi sono collegato...
ecco i miei valori:
http://www.speedtest.net/result/874541680.png (http://www.speedtest.net)
e quelli del router:
http://img717.imageshack.us/img717/2413/immagineokf.jpg
Ciao, mi converrebbe passare da T2 a Tiscali, dato che sono in VOIP ??
Avrei dei miglioramenti, oppure nn cambia nulla visto che sono in ws ??
Un vostro chiarimento sarebbe illuminante. :D
Ciao, mi converrebbe passare da T2 a Tiscali, dato che sono in VOIP ??
Avrei dei miglioramenti, oppure nn cambia nulla visto che sono in ws ??
Un vostro chiarimento sarebbe illuminante. :D
Ciao, diciamo che a livello di Tiscali WS (come tutti i WS) quindi con fonia in voip, generalmente non lo si consiglia... in quanto il risultato finale non è prevedibile.
Vi sono utenti che riescono a navigare senza problemi, anche con banda di una certa entità ed utenti che non si trovano bene.
A livello di telefonia, se non coperti ULL da operatori come tiscali, infostrada, etc. è conveniente restare a telecom per evitare problemi.
POi se uno fa le sue dovute considerazioni, risparmio, uso, comodità, etc etc... allora può considerare anche la possibilità di sottoscrivere un prodotto voceadsl Wholeshale.
Sulla differenza tra teledue e tiscali, non ti saprei dire.
Dal punto di vista della qualità della linea, la stessa non cambierà, il doppino è e resta lo stesso.
Dal punto di vista di altri fattori non ti saprei dire, in quanto non conosco le procedure di passaggio da operatore WS ad altro operatore WS.
Forse è una cosa puramente amministrativa ed a livello tecnico, resti attaccato dove sei :confused:
Quindi in pratica non cambia nulla... ma come detto non ti so dire con certezza :oink:
ciao
hakermatik
14-07-2010, 19:10
ciao...oggi mi hanno attivato il tiscali tutto incluso light....UNA BOMBA!!
BYE BYE TELECOM!!!
ciao...oggi mi hanno attivato il tiscali tutto incluso light....UNA BOMBA!!
BYE BYE TELECOM!!!
Salve, Raga, io sto aspettando che mi attivino una linea ex-novo con l'abbonamento Tiscali Tutto incluso Light ... ma ho un dilemma ...
è da qlc giorno che giro il forum per capire se mi coviene prendere un Modem e poi quando mi servirà (fine anno) un router wifi , o prendere uno all-in-one- :muro:
questo perchè ho letto che visto che tiscali è sono in PPPoA con due apparecchiuature separate potrebbero nascere problemi ...
la mia intezione era o Modem Netgear DM111P + Router WNR1000
o direttamente un DGN2200 (in alternativa Linksys wga160n rev.2)
un consiglio?
TNKS
Salve, Raga, io sto aspettando che mi attivino una linea ex-novo con l'abbonamento Tiscali Tutto incluso Light ... ma ho un dilemma ...
è da qlc giorno che giro il forum per capire se mi coviene prendere un Modem e poi quando mi servirà (fine anno) un router wifi , o prendere uno all-in-one- :muro:
questo perchè ho letto che visto che tiscali è sono in PPPoA con due apparecchiuature separate potrebbero nascere problemi ...
la mia intezione era o Modem Netgear DM111P + Router WNR1000
o direttamente un DGN2200 (in alternativa Linksys wga160n rev.2)
un consiglio?
TNKS
Io ho al momento con Tiscali 7 mega solo adsl su rete Telecom, causa fulmine che mi ha bruciato la parte adsl del router wi-fi ho provvisoriamente un router adsl con DHCP disattivo che funziona da modem ed il router wifi danneggiato che funge da access point. Funziona tutto egregiamente. :)
Io ho al momento con Tiscali 7 mega solo adsl su rete Telecom, causa fulmine che mi ha bruciato la parte adsl del router wi-fi ho provvisoriamente un router adsl con DHCP disattivo che funziona da modem ed il router wifi danneggiato che funge da access point. Funziona tutto egregiamente. :)
Ok grazie ... appena arriva la linea valuterò...
ciauzz :D
Salve a tutti, sono in procinto di passare dal gestore fastweb a tiscali, ed avrei giusto qualche domanda da fare a chi ne capisce più di me:
1) Non ho la fibra ottica con fastweb, che vi risulta è possibile effettuare questo cambio o potrei avere problemi? Dalle verifiche di copertura che ho fatto direttamente dai siti dei vari gestori la mia abitazione risulta coperta solo dalla rete tiscali e telecom. Evito di interessarmi ad altri operatori perchè sicuramente mi sottoscriveranno la linea in wholesale (con conseguenti maggiorazioni sulla bolletta), e se devo scegliere tra telecom e tiscali, scelgo sicuramente tiscali.
2) Domanda rivolta ai clienti tiscali: come vi trovate in generale? Velocità ADSL? Assistenza? Prezzi? Filtri p2p?
3) In realtà mi andrebbe bene anche solo l'offerta adsl (quindi la linea solo dati). Consultandomi però con il sito www.sostariffe.it c'è scritto che nelle offerte solo adsl si paga il canone telecom (16 euro al mese), mentre in quelle adsl+voce no, vi risulta? Ad esempio chi ha contratti di questo tipo paga effettivamente la cifra prevista dall'abbonamento o il prezzo lievita (escludendo ovviamente i costi dovuti alle chiamate)? Io ad esempio vorrei attivare l'offerta "tutto incluso light" a 29 euro al mese e non attaccare per niente il telefono alla presa telefonica, quindi teoricamente non faccio chiamate e dovrei pagare SOLO quei 29 euro, qualcuno (possibilmente con esperienza diretta) me lo può confermare?
4) Vorrei acquistare un modem/router per conto mio per utilizzare tiscali, però mentre provavo ad attivare l'offerta online ho notato con mia delusione che il modem lo devo per forza includere nel contratto (affittandolo o acquistandolo). Qui (http://assistenza.tiscali.it/tecnica/modem_adsl/) c'è una lista dei modem che attualmente fornisce tiscali. Io ho bisogno di un modem/router che mi permetta di collegare almeno 5 dispositivi wireless, almeno uno attraverso la porta ethernet, e soprattutto che sia estramemente semplice da configurare. Che voi sappiate quei modem in lista hanno queste caratteristiche?
5) Se io decidessi di acquistare il modem che mi offre tiscali, lo potrei riutilizzare nel caso in cui cambiassi operatore oppure è adatto solo per tiscali come i modem fastweb?
6) Quando ho installato fastweb è venuto il tecnico a casa a fare qualche modifica alla presa telefonica (non so cosa abbia fatto) per renderla adatta al collegamento del modem fastweb. Molto probabilmente adesso servirà il processo inverso, ma l'intervento del tecnico è a pagamento o offerto da tiscali?
Scusatemi per tutte queste domande, ma da questi operatori sono rimasto fregato troppe volte e stavolta vorrei andare veramente a colpo sicuro.
Spero in una vostra risposta.
Grazie.
Abadir_82
09-08-2010, 21:19
Salve a tutti, sono in procinto di passare dal gestore fastweb a tiscali, ed avrei giusto qualche domanda da fare a chi ne capisce più di me:
1) Non ho la fibra ottica con fastweb, che vi risulta è possibile effettuare questo cambio o potrei avere problemi? Dalle verifiche di copertura che ho fatto direttamente dai siti dei vari gestori la mia abitazione risulta coperta solo dalla rete tiscali e telecom. Evito di interessarmi ad altri operatori perchè sicuramente mi sottoscriveranno la linea in wholesale (con conseguenti maggiorazioni sulla bolletta), e se devo scegliere tra telecom e tiscali, scelgo sicuramente tiscali.
2) Domanda rivolta ai clienti tiscali: come vi trovate in generale? Velocità ADSL? Assistenza? Prezzi? Filtri p2p?
3) In realtà mi andrebbe bene anche solo l'offerta adsl (quindi la linea solo dati). Consultandomi però con il sito www.sostariffe.it c'è scritto che nelle offerte solo adsl si paga il canone telecom (16 euro al mese), mentre in quelle adsl+voce no, vi risulta? Ad esempio chi ha contratti di questo tipo paga effettivamente la cifra prevista dall'abbonamento o il prezzo lievita (escludendo ovviamente i costi dovuti alle chiamate)? Io ad esempio vorrei attivare l'offerta "tutto incluso light" a 29 euro al mese e non attaccare per niente il telefono alla presa telefonica, quindi teoricamente non faccio chiamate e dovrei pagare SOLO quei 29 euro, qualcuno (possibilmente con esperienza diretta) me lo può confermare?
4) Vorrei acquistare un modem/router per conto mio per utilizzare tiscali, però mentre provavo ad attivare l'offerta online ho notato con mia delusione che il modem lo devo per forza includere nel contratto (affittandolo o acquistandolo). Qui (http://assistenza.tiscali.it/tecnica/modem_adsl/) c'è una lista dei modem che attualmente fornisce tiscali. Io ho bisogno di un modem/router che mi permetta di collegare almeno 5 dispositivi wireless, almeno uno attraverso la porta ethernet, e soprattutto che sia estramemente semplice da configurare. Che voi sappiate quei modem in lista hanno queste caratteristiche?
5) Se io decidessi di acquistare il modem che mi offre tiscali, lo potrei riutilizzare nel caso in cui cambiassi operatore oppure è adatto solo per tiscali come i modem fastweb?
6) Quando ho installato fastweb è venuto il tecnico a casa a fare qualche modifica alla presa telefonica (non so cosa abbia fatto) per renderla adatta al collegamento del modem fastweb. Molto probabilmente adesso servirà il processo inverso, ma l'intervento del tecnico è a pagamento o offerto da tiscali?
Scusatemi per tutte queste domande, ma da questi operatori sono rimasto fregato troppe volte e stavolta vorrei andare veramente a colpo sicuro.
Grazie.
Per quel che conosco ed ho esperito fino ad ora...
1) Se non hai la fibra ottica allora sei su doppino normale, ovvero la linea PSTN classica. Non ci sono problemi a fare il cambio, ma perché la variazione di gestore abbia un'alta probabilità di fornirti una buona linea è necessario che tu sia in ULL, ovvero che tu venga attaccato direttamente ad una centrale Tiscali.
Prova a verificare la copertura dell'ADSL 20 Mb e controlla se il modem saresti OBBLIGATO a prenderlo a noleggio o se puoi deselezionarlo.
Per sicurezza controlla anche la possibilità di attivare la 24 Mb business.
Se la 20 Mb ti da l'ok per la copertura e puoi deselezionare il loro modem allora sei in ULL. Qualora non sia così andresti in wholesale, cioè Telecom sub-affitterebbe la linea a Tiscali e tu andresti con loro, il che in genere non è garanzia di un buon risultato in quanto a qualità della linea.
2) Io sono cliente Tiscali da maggio e sono in ULL. Fino ad ora nessun problema di velocità, aggancio sempre 8 Mb pieni anche con 44 dB di attenuazione (quindi a circa 3,5 km dalla centrale). La velocità, qualora chi sta dall'altra parte abbia una linea adeguata, è sugli 900 kB/s (ti parlo di download da siti web). Non ci sono filtri sul P2P, la velocità quindi è strettamente correlata a chi c'è dall'altra parte. Non ho ancora avuto bisogno dell'assistenza, ma quando chiesi informazioni mi sembrò buona. Come prezzi sono buoni, contando i servizi offerti.
3) Per quanto mi risulta se tu attivassi SOLO l'adsl con Tiscali pagheresti un "mini canone" che se non sbaglio è di circa 12 euro al mese e non 16. Sulla cifra del canone però non sono sicuro. Qualora tu stipulassi un'offerta ADSL + voce non pagheresti più il canone Telecom, in quanto verresti staccato fisicamente da Telecom. Quest'ultima non ti invierebbe più le bollette, le riceveresti SOLO da Tiscali. Confermo questa cosa, essendo cliente Tiscali.
4) Se sei obbligato a prendere il loro modem e non puoi deselezionarlo (per sicurezza rifai la prova tentando l'attivazione di una 20 Mb o di una 24 Mb business per verificare la copertura della loro rete e controlla se le potresti attivare deselezionando il modem proposto a noleggio) allora saresti in wholesale anche con Tiscali. Personalmente in questa condizione rimarrei con Telecom o valuterei altre soluzioni, come ad esempio l'adsl tramite etere (Eolo di NGI ad esempio). Tieni inoltre presente che, per quanto mi risulta, Tiscali filtra il traffico P2P in wholesale. Non ti so aiutare per quanto concerne la semplicità di configurazione dei router/modem, in quanto io sono in ULL e ne ho usato uno mio (Alice GATE con firmware USR). Ad ogni modo i router solitamente hanno 4 prese di rete ethernet, mentre il wireless supporta sicuramente i 5 dispositivi. Tieni presente che la banda (54 Mb teorici che reali sono meno della metà) si frazionerebbe in 5, più gli overhead, qualora tu usassi tutti e 5 i dispositivi. In caso potresti valutare l'acquisto di un access point in standard 802.11N ed usare quello. In questo caso la banda teorica salirebbe a 300 Mb/s, ma è necessario che tutti gli apparecchi siano compatibili con tale standard.
5) Ignoro se i loro modem siano sbloccati o se si possano usare anche con altri operatori, mi spiace :(.
6) Premetto che ignoro pure io cosa abbia fatto il tecnico fastweb, però: se attivi una nuova linea verrà il tecnico Telecom ad installartela fisicamente, senza configurarti il router. Se non ricordo male, nel caso di una nuova linea, l'intervento tecnico è gratuito, però aspetta anche altre risposte, non sono sicuro di questa cosa. La variazione di gestore invece comporta un'intervento che viene fatto a remoto, è gratuito ed è totalmente trasparente per te.
Dovrebbe esserci tutto :)
Abadir_82
09-08-2010, 21:35
Grazie.
Per quel che conosco ed ho esperito fino ad ora...
1) Se non hai la fibra ottica allora sei su doppino normale, ovvero la linea PSTN classica. Non ci sono problemi a fare il cambio, ma perché la variazione di gestore abbia un'alta probabilità di fornirti una buona linea è necessario che tu sia in ULL, ovvero che tu venga attaccato direttamente ad una centrale Tiscali.
Prova a verificare sia sul tuo numero telefonico sia sul tuo indirizzo (selezionando l'assenza di contratti telefonici ed adsl attualmente in essere) sia l'adsl 20 Mb consumer che l'adsl 24 mb business. Verifica che sia possibile togliere lo spunto dalla casella del router a noleggio da loro proposto. Se ti lascia farlo sei in ULL, altrimenti wholesale. Cfr punto 4.
2) Io sono cliente Tiscali da maggio e sono in ULL. Fino ad ora nessun problema di velocità, aggancio sempre 8 Mb pieni anche con 44 dB di attenuazione (quindi a circa 3,5 km dalla centrale). La velocità, qualora chi sta dall'altra parte abbia una linea adeguata, è sugli 900 kB/s (ti parlo di download da siti web). Non ci sono filtri sul P2P, la velocità quindi è strettamente correlata a chi c'è dall'altra parte. Non ho ancora avuto bisogno dell'assistenza, ma quando chiesi informazioni mi sembrò buona. Come prezzi sono buoni, contando i servizi offerti.
3) Per quanto mi risulta se tu attivassi SOLO l'adsl con Tiscali pagheresti un "mini canone" che se non sbaglio è di circa 12 euro al mese e non 16. Sulla cifra del canone però non sono sicuro. Qualora tu stipulassi un'offerta ADSL + voce non pagheresti più il canone Telecom, in quanto verresti staccato fisicamente da Telecom. Quest'ultima non ti invierebbe più le bollette, le riceveresti SOLO da Tiscali. Confermo questa cosa, essendo cliente Tiscali.
4) Se sei obbligato a prendere il loro modem e non puoi deselezionarlo (per sicurezza rifai la prova, cfr punto 1) allora saresti in wholesale anche con Tiscali. Personalmente in questa condizione rimarrei con Telecom o valuterei altre soluzioni, come ad esempio l'adsl tramite etere (Eolo di NGI ad esempio). Tieni inoltre presente che, per quanto mi risulta, Tiscali filtra il traffico P2P in wholesale. Non ti so aiutare per quanto concerne la semplicità di configurazione dei router/modem, in quanto io sono in ULL e ne ho usato uno mio (Alice GATE con firmware USR). Ad ogni modo i router solitamente hanno 4 prese di rete ethernet, mentre il wireless supporta i 5 dispositivi. Tieni presente che la banda (54 Mb teorici che reali sono meno della metà) si frazionerebbe in 5, più gli overhead, qualora tu usassi tutti e 5 i dispositivi. In caso potresti valutare l'acquisto di un access point in standard 802.11N ed usare quello. In questo caso la banda teorica salirebbe a 300 Mb/s, ma è necessario che tutti gli apparecchi siano compatibili con tale standard).
5) Ignoro se i loro modem siano sbloccati o se si possano usare anche con altri operatori, mi spiace :(.
6) Premetto che ignoro pure io cosa abbia fatto il tecnico fastweb, però: se attivi una nuova linea verrà il tecnico Telecom ad installartela fisicamente, senza configurarti il router. La variazione di gestore invece comporta un'intervento che viene fatto a remoto e totalmente trasparente per te.
Dovrebbe esserci tutto :)
Abadir_82
09-08-2010, 21:38
Chiedo scusa per il doppio post, firefox mi si è incasinato :(
Prima di tutto ti ringrazio per la risposta.
1) Quando provo ad effettuare la verifica del numero per l'adsl 20 mb (effettuando l'attivazione come se fosse una nuova linea), nella pagina successiva mi carica automaticamente l'offerta adsl fino a 7 mb e mi dice che la mia abitazione è coperta dalla rete tiscali :wtf:
Inoltre se vado ancora avanti non mi è possibile deselezionare la spunta al modem tiscali. Scusa l'ignoranza ma perchè la non possibilità di deselezionare l'opzione dovrebbe significare che sono in wholesale?
2) Ed a me che (almeno teoricamente) sono in wholesale come dovrebbe andare? Sai qualcosa in merito?
3) E questa cosa vale anche se sono in wholesale? Potrei ricevere maggiorazioni sulla bolletta?
4) Sul fatto del traffico p2p filtrato in wholesale sapresti darmi informazioni più certe? Ho guardato NGI ma è decisamente troppo costosa. I 54 mb del router sarebbero più che sufficienti: mettiamo che quelli reali fossero 20, diviso 5 (sempre che li utilizzo tutti contemporaneamente) vorrebbe dire 4 mb ad ogni computer, il che è più che sufficiente data la massima velocità della linea. Inoltre spesso mi collego anche tramite il cellulare wi-fi, e dubito sia dotato di tecnologia 802.11n
6) Si ma se dovessi avere problemi e avrò necessità interventi alle prese telefoniche (passando da fastweb e quindi non con una nuova linea), questi interventi saranno a spese mie o di fastweb?
Grazie ancora.
Saluti.
Abadir_82
09-08-2010, 22:52
Prima di tutto ti ringrazio per la risposta.
1) Quando provo ad effettuare la verifica del numero per l'adsl 20 mb (effettuando l'attivazione come se fosse una nuova linea), nella pagina successiva mi carica automaticamente l'offerta adsl fino a 7 mb e mi dice che la mia abitazione è coperta dalla rete tiscali :wtf:
Inoltre se vado ancora avanti non mi è possibile deselezionare la spunta al modem tiscali. Scusa l'ignoranza ma perchè la non possibilità di deselezionare l'opzione dovrebbe significare che sono in wholesale?
2) Ed a me che (almeno teoricamente) sono in wholesale come dovrebbe andare? Sai qualcosa in merito?
3) E questa cosa vale anche se sono in wholesale? Potrei ricevere maggiorazioni sulla bolletta?
4) Sul fatto del traffico p2p filtrato in wholesale sapresti darmi informazioni più certe? Ho guardato NGI ma è decisamente troppo costosa. I 54 mb del router sarebbero più che sufficienti: mettiamo che quelli reali fossero 20, diviso 5 (sempre che li utilizzo tutti contemporaneamente) vorrebbe dire 4 mb ad ogni computer, il che è più che sufficiente data la massima velocità della linea. Inoltre spesso mi collego anche tramite il cellulare wi-fi, e dubito sia dotato di tecnologia 802.11n
6) Si ma se dovessi avere problemi e avrò necessità interventi alle prese telefoniche (passando da fastweb e quindi non con una nuova linea), questi interventi saranno a spese mie o di fastweb?
Grazie ancora.
Saluti.
1) Il fatto che provando ad attivare la 20 Mb tu venga rimandato sulla 7Mb già di per se indica che saresti in wholesale. Il non poter deselezionare il modem implica il wholesale perché in questo tipo di abbonamenti Tiscali converte la linea telefonica "normale" in linea VOIP, ovvero in una linea in cui le tue telefonate verrebbero "manipolate" dal router che le instraderebbe sulla rete internet come se fossero normali pacchetti di dati. Avresti quindi i seguenti "svantaggi", a mio parere:
a) I tuoi telefoni li dovresti attaccare per forza al loro modem. Ignoro quanti telefoni tu abbia e dove siano posizionati, ma probabilmente qualche cavo dovresti tirarlo o dovresti eliminare qualche telefono.
b) Non andresti a piena banda durante le telefonate, in quanto dalla banda totale dovresti togliere la banda destinata ai telefoni. Attualmente la banda per la fonia è staccata dalla banda per la trasmissione dei dati, ecco perché sulle prese dove ci sono telefoni si mettono i filtri.
c) Per quanto mi risulta, ma non sono sicuro al 100%, non potresti chiamare i numeri di emergenza e mi pare anche i numeri verdi, il voip se non erro non lo permette.
d) Senza corrente non funzionerebbe internet e quindi senza internet non andrebbe neanche il telefono. Attualmente invece con la linea non voip puoi usare i vecchi telefoni della Sip / Telecom che non hanno un attacco esterno alla corrente anche quando non è presente la corrente elettrica. Sembra una cosa di poco conto, ma in caso di emergenza può servire.
2) Se l'adsl in ULL non fornisce garanzia sicura al 100% di una buona riuscita, in termini di banda e qualità, il wholesale è un terno al lotto a quanto mi risulta. Ragionando però come una compagnia telefonica, è molto probabile che, essendo il costo dell'affitto della linea Telecom parecchio alto, verranno concentrati su di essa il maggior numero di utenti possibili, da cui le prestazioni in wholesale difficilmente sono buone. Potresti informarti tramite qualche tuo amico/compaesano che ha Tiscali se, nella zona in cui sei, il servizio in wholesale funziona bene. Purtroppo l'unica è provare.
3) Che io sappia vale anche in wholesale e non dovresti avere maggiorazioni in bolletta.
4) Il filtraggio del traffico P2P in wholesale l'ho letto qua nel thread, se provi a cercare un po' sicuramente troverai conferme, a meno che non siano cambiate le cose, ma dubito fortemente per le ragioni di business esposte al 2).
5) Ignoro dove tu abiti, ma controlla se esistono altri fornitori di adsl tramite etere nella tua zona. Il P2P sarà probabilmente filtrato o con limiti di download, però è un'alternativa. Se il P2P è di fondamentale importanza preparati a pagare un prezzo più alto sicuramente. La banda la pagano gli ISP e la fanno pagare anche a te, purtroppo è così :).
6) Io provenivo da Telecom e nel passaggio a Tiscali non ho dovuto toccare nulla. Credo, ma è solo una mia supposizione, che gli eventuali costi spettino a te.
Ah vabè, io pensavo che dato che devo prendere per forza il loro modem era come fastweb che c'erano delle limitazioni tecniche in wholesale. Invece è soltanto per farmi prendere il router con il voip integrato, ma potrei prenderlo benissimo anche da solo :wtf:
Tutte quelle limitazioni sul telefono le sapevo già (a parte la non possibilità di chiamare i numeri di emergenza, anche se mi sembra strano) ma non mi interessano. Come ho detto nel mio primo post ho intenzione di non attaccare per niente il telefono alla presa telefonica. Mi poteva andare bene anche un'offerta solo adsl però sto decidendo di sottoscrivere un'offerta adsl+voce solo perchè non pago il canone telecom e complessivamente mi viene a costare di meno.
Quello che davvero mi preoccupa di questa wholesale sono le prestazioni: se pago un tot al mese vorrei almeno essere libero di utilizzare internet come mi pare, e soprattutto non voglio che i programmi p2p vengano limitati. Ho fatto una piccola ricerca e mi è stato confermato che tiscali in wholesale limita il p2p.
A questo punto con quale compagnia mi consigli di verificare la copertura (ovviamente economica)? Ho già verificato con infostrada e tiscali, ma sarei in wholesale; teletu non ci penso neanche (ne parlano tutti male sia miei conoscenti che sul web), e fastweb me lo voglio togliere adesso. Anche se alla fine non mi interessa essere in wholesale, mi basta che non filtrino il p2p. Mamma telecom mi rapina :cry:
[Considerazione personale] Possibile che solo in Italia abbiamo di questi problemi?? In ROMANIA (e dico in ROMANIA, senza offendere nessuno eh) con un abbonamento a 10 euro al mese arrivi anche a 50 mega!!!! In Svezia addirittura toccano tranquillamente i 90 :muro: :muro: [/Considerazione personale]
Abadir_82
10-08-2010, 11:16
Ah vabè, io pensavo che dato che devo prendere per forza il loro modem era come fastweb che c'erano delle limitazioni tecniche in wholesale. Invece è soltanto per farmi prendere il router con il voip integrato, ma potrei prenderlo benissimo anche da solo :wtf:
Tutte quelle limitazioni sul telefono le sapevo già (a parte la non possibilità di chiamare i numeri di emergenza, anche se mi sembra strano) ma non mi interessano. Come ho detto nel mio primo post ho intenzione di non attaccare per niente il telefono alla presa telefonica. Mi poteva andare bene anche un'offerta solo adsl però sto decidendo di sottoscrivere un'offerta adsl+voce solo perchè non pago il canone telecom e complessivamente mi viene a costare di meno.
Quello che davvero mi preoccupa di questa wholesale sono le prestazioni: se pago un tot al mese vorrei almeno essere libero di utilizzare internet come mi pare, e soprattutto non voglio che i programmi p2p vengano limitati. Ho fatto una piccola ricerca e mi è stato confermato che tiscali in wholesale limita il p2p.
A questo punto con quale compagnia mi consigli di verificare la copertura (ovviamente economica)? Ho già verificato con infostrada e tiscali, ma sarei in wholesale; teletu non ci penso neanche (ne parlano tutti male sia miei conoscenti che sul web), e fastweb me lo voglio togliere adesso. Anche se alla fine non mi interessa essere in wholesale, mi basta che non filtrino il p2p. Mamma telecom mi rapina :cry:
[Considerazione personale] Possibile che solo in Italia abbiamo di questi problemi?? In ROMANIA (e dico in ROMANIA, senza offendere nessuno eh) con un abbonamento a 10 euro al mese arrivi anche a 50 mega!!!! In Svezia addirittura toccano tranquillamente i 90 :muro: :muro: [/Considerazione personale]
Ignoro se Tiscali usi un voip "proprietario" o se un qualsiasi router con voip vada bene.
Per ciò che concerne le prestazioni, come ho già detto, a me risulta sia un terno al lotto. C'è gente che si lamenta e gente che vola... dipende moltissimo dalla congestione e dalla zona.
Se il P2P, come mi pare di capire, è per te fondamentale ti conviene passare a Telecom oppure a qualche provider via etere.
Non è che sia proprio di fondamentale importanza, alla fine non è che faccio tantissimi download. Solo che dato che io l'abbonamento lo pago, come già detto vorrei almeno essere libero di utilizzare internet come mi pare (e se mi viene voglia qualche volta di scaricare qualche file non voglio che mi si pianti).
Conosci qualche operatore che non limita il p2p in wholesale? Ho verificato la copertura della mia zona anche con molti altri operatori secondari (alcuni mai sentiti) ma niente: solo teletu sembra coprire la mia abitazione, ma evito di attivarla per i motivi detti precedentemente, inoltre sembra che limiti il p2p anche in ull.
Però è strana tutta quest'assenza di copertura: non è che abito in un posto sperduto, il mio comune (Giulianova in provincia di Teramo) è un paese prettamente turistico di 25000 abitanti :wtf:
Mi sa che dovrò tornare con telecom :cry:
Abadir_82
10-08-2010, 11:36
Torna in Telecom, credo tu non abbia altre possibilità.
Torna in Telecom, credo tu non abbia altre possibilità.
Anche a me sembra l'unica alternativa...
Grazie comunque per il supporto, se non mi chiarivi tu le idee a quest'ora sarei con tiscali e col mulo piantato :D
Abadir_82
10-08-2010, 12:19
Anche a me sembra l'unica alternativa...
Grazie comunque per il supporto, se non mi chiarivi tu le idee a quest'ora sarei con tiscali e col mulo piantato :D
He he... de nada :)
Lascia stare i ciuchini, meglio i torrenti di montagna...
I torrenti li uso quando devo scaricare ad esempio i video della mia università che rendono disponibili online, il mulo è più adatto invece per condividere la mia musica che creo al computer ;)
mingotta
15-08-2010, 10:00
Ragazzi, voi che valore di MTU avete settato?
Il mio modem ADSL2+ D-Link DSL-320B me lo setta di default a 1400, ma penso che si possa tranquillamente alzare... fatto sta che, complice un abbassamento di portante a 640/256 kbps per fare dei test, dopo una chiamata ai tecnici del 130, oggi mi hanno fatto un bel regalo: anzichè alzarmela ai valori standard 8 Mbit/512 kbps, hanno calcato un po' la mano:
http://a.imageshack.us/img713/4531/screenshot20100815at095.png:D
Inoltre speedtest pure mi conforta parecchio!
http://www.speedtest.net/result/915316896.png (http://www.speedtest.net)
Kundalini
25-08-2010, 17:53
Eccomi qua dopo un bel pò di tempo, mi è successa una cosa curiosa, io sono passato completamente a tiscali tutto incluso light da novembre dell'anno scorso disattivando telecom italia, infatti a gennaio scorso mi fù inviato anche un'assegno di quello che avevo pagato e di cui non avevo usufruito e finiva li, pensavo, invece ora mi è arrivata una mail dal 187 in cui mi si dice che è stato emesso il Conto Telecom Italia - Bimestre 5/10 con scadenza il 13 settembre.
Ho provato ad entrare nel sito 187 con il mio accaunt per vedere la bolletta ma evidentemente hanno cancellato il mio user non essendo più io loro utente, adesso mi ritrovo con questa bolletta pronta per arrivarmi in casa di cui non conosco nulla, a qualcuno è capitata una cosa analoga? in caso arrivasse il bollettino come potrei comportarmi? dovrei chiamare tiscali? o dovrei chiamare telecom? non la dovrei pagare? :muro: fanno di tutto per rendere la vita difficile alla gente :rolleyes:
robertom
26-08-2010, 13:31
Eccomi qua dopo un bel pò di tempo, mi è successa una cosa curiosa, io sono passato completamente a tiscali tutto incluso light da novembre dell'anno scorso disattivando telecom italia, infatti a gennaio scorso mi fù inviato anche un'assegno di quello che avevo pagato e di cui non avevo usufruito e finiva li, pensavo, invece ora mi è arrivata una mail dal 187 in cui mi si dice che è stato emesso il Conto Telecom Italia - Bimestre 5/10 con scadenza il 13 settembre.
Ho provato ad entrare nel sito 187 con il mio accaunt per vedere la bolletta ma evidentemente hanno cancellato il mio user non essendo più io loro utente, adesso mi ritrovo con questa bolletta pronta per arrivarmi in casa di cui non conosco nulla, a qualcuno è capitata una cosa analoga? in caso arrivasse il bollettino come potrei comportarmi? dovrei chiamare tiscali? o dovrei chiamare telecom? non la dovrei pagare? :muro: fanno di tutto per rendere la vita difficile alla gente :rolleyes:
provando ad essere estremamente ottimisti, ti potrebbe arrivare la fattura con l'importo negativo che è lo storno di quello che hai pagato in più (l'assegno).
Aspetta e raccontaci.
Kundalini
26-08-2010, 13:45
provando ad essere estremamente ottimisti, ti potrebbe arrivare la fattura con l'importo negativo che è lo storno di quello che hai pagato in più (l'assegno).
Aspetta e raccontaci.
no no quella l'ho già avuta in gennaio l'assegno è arrivato ed è stato riscosso...ma che vogliono? :muro: vi farò sapere...
Finalmente hanno installato Tiscali Tutto incluso Light
Riporto i dati del modem (Dlink DSL2640B Ver. B3 firm. 5.00.xx)
non credo siano un granchè, secondo voi con qlc settaggio riesco a migliorarli??
tnks e Ciauzzzzzzzzz
Modalità: ADSL2+
Codifica linea: Trellis On
Stato: Nessun errore
Ricezione Trasmissione
Velocità (Kbps): 5810 509
Margine SNR (dB): 12.7 24.0
Attenuazione (dB): 41.5 18.2
Potenza in uscita (dBm): 0.8 10.2
Abadir_82
27-08-2010, 17:14
Finalmente hanno installato Tiscali Tutto incluso Light
Riporto i dati del modem (Dlink DSL2640B Ver. B3 firm. 5.00.xx)
non credo siano un granchè, secondo voi con qlc settaggio riesco a migliorarli??
tnks e Ciauzzzzzzzzz
Modalità: ADSL2+
Ricezione Trasmissione
Velocità (Kbps): 5810 509
Margine SNR (dB): 12.7 24.0
Attenuazione (dB): 41.5 18.2
Potenza in uscita (dBm): 0.8 10.2
A casa di mio fratello ho più o meno la stessa situazione, in quanto l'attenuazione in dw è di 43,5 dB.
Portando il SNR a 2,5 dB riesco ad agganciare portante piena (9310) e la linea è stabilissima con il bel tempo, mentre diventa instabile con la pioggia.
Con SNR a 4 dB e portante a circa 8200 kbps tutto perfetto anche con la pioggia.
La modifica al SNR è strettamente legata al chipset del router, cerca in rete se il tuo router monta il broadcom, in quel caso lo potresti fare.
A casa di mio fratello ho più o meno la stessa situazione, in quanto l'attenuazione in dw è di 43,5 dB.
Portando il SNR a 2,5 dB riesco ad agganciare portante piena (9310) e la linea è stabilissima con il bel tempo, mentre diventa instabile con la pioggia.
Con SNR a 4 dB e portante a circa 8200 kbps tutto perfetto anche con la pioggia.
La modifica al SNR è strettamente legata al chipset del router, cerca in rete se il tuo router monta il broadcom, in quel caso lo potresti fare.
si dovrebbe avere il broadcom ... chiederò sul tread ufficale del router se mi danno una mano ... si dovrebbe fare via telnet ---
poi qui dove abito tutti i cavi (enel e telefonici) sono interrati ... dovrebbero subire meno interferenze durante il mal tempo ... devo provare
TNKSS
PS: Anche se ancora devo capire qst SNR ---
ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente
Ma io con
Ricezione Trasmissione
Margine SNR (dB): 12.3 24,5
non sono messo più che bene???
Cmq in serata la portante si è portata a 7700 --
Ho chiesto l'attivazione più di due mesi fa e, nonostante ripetuti solleciti, ancora il tecnico telecom non si è fatto sentire.
E' il caso che disdica con Tiscali e cerchi un altro operatore?
Xwang
Abadir_82
28-08-2010, 20:46
si dovrebbe avere il broadcom ... chiederò sul tread ufficale del router se mi danno una mano ... si dovrebbe fare via telnet ---
poi qui dove abito tutti i cavi (enel e telefonici) sono interrati ... dovrebbero subire meno interferenze durante il mal tempo ... devo provare
TNKSS
PS: Anche se ancora devo capire qst SNR ---
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente
Ma io con
Ricezione Trasmissione
Margine SNR (dB): 12.3 24,5
non sono messo più che bene???
Cmq in serata la portante si è portata a 7700 --
Direi che sei messo male, non più che bene.
Ragiona: se a 7 Mb di portante hai un SNR ratio di 12 dB, a 20 Mb avresti, se esistesse, un SNR addirittura NEGATIVO!
Lo specchietto da te riportato manca di un'informazione fondamentale, che nessuno mai dice e che non ho mai trovato in giro: la portante di riferimento.
A mio parere la portante è quella massima, ovvero 20 Mb. Se a 20 Mb hai un SNR di 12 dB allora hai una linea più che ottima!
Ma se a 8 Mb di portante hai un SNR di 12 dB a mio parere la linea non è più che ottima, è mediocre tenende al basso.
effettivamente hai ragione ...
la portante di riferimento dovrebbe essere la 20Mb
il router nello stato mi da
Modalità: ADSL2+ -->>> qnd la portante dovrebbe essere quella massima
mha, cmp ho scaricato la Iso di Ubuntu con Downloader Accellerator Plus ed andava alla media dei 600kB/s (qnd a circa 4,8 Mb)
bhe, vediamo se sul thread del router (D-Link 2640B) mi danno un consiglio per cambiare il valore dell'SNR via telnet (per provare ad agganciare un valore di portante + alto)
Ciao e Tnksss per la riflessione
PS:
Le specifiche della TISCALI UNICA LIGHT descritte in questo Thread dovrebbero essere queste
Tipo di connessione ADSL2+ (N.B.:PPPoA e PPPoE)
Velocità massima delle portanti ADSL2+ Download: 9312 kbit/sec; Upload: 512 kbit/sec.
La velocità raggiungibile dipende dallo stato di congestione dei server e della Rete.
Tariffazione flat - connessione Adsl2+ illimitata 24 ore su 24
Abadir_82
29-08-2010, 23:46
Io a piena portante scarico le iso a circa 950-980 kB/s, valore direi quasi ottimo. Cmq piuttosto sacrifica 1 Mb e mantieni la stabilità, ne gioverai :)
Edit: lo standard adsl 2+ va fino a 24 Mb, l'avevo scordato, da cui quella valutazione avrebbe più senso, a mio parere, se fatta considerando il valore di 24 Mb come valore di riferimento.
effettivamente per quel poco che l'ho utilizzata in qst giorni, la connnessione con i valori standard è molto stabile; è vero che non sono più arrivato ad agganciare i 7700, ma si è sempre attestata sui 6300.
Colgo l'occasione per togliermi un'altro dubbio :muro: :
in un thread dedicato al mio router (D-Link DSL2640B) veniva chiarita la differenza fra SNRM e SNR
se ho ben capito dall'esempio:
- se con un determinato bitrate di portante il router necessito di un valore di SNR 30 dB e sulla linea ho un SNR di 20dB ho un valore di SRNM 10 ( 30-20=10 )
e fino a qui ci siamo , ma nella scheda del router viene riportato il valore di
Margine SNR (dB)
Attenuazione (dB)
Potenza in uscita (dB)
ma non il valore di SNR standard di lavoro del router nè il valore SNR della linea
ma con il programma DMT riesco ad estrapolare qst dati?
Ciauzzz
KuroNeko
31-08-2010, 20:36
Nella scheda del router viene riportato il margine SNR
SNRM ---> Margine SNR
Il margine è il valore realmente importante per valutare globalmente la bontà di una linea ADSL.
Il valore assoluto del SNR varia da tono a tono, ossia in funzione della frequenza del segnale. Si preferisce considerare il margine di rumore perché il rapporto segnale rumore SNR è soggetto a fluttuazioni: più è alto il margine, meno influenti sono gli effetti delle fluttuazioni sul corretto scambio dei dati.
si qst l'avevo intuito... cmq grazie
Ps: ho provato ad abbassare SNR tramite telnet
sono arrivato ad agganciare una portante di 8000 ma con SNRM 6...
Come ha saggiamente detto Abadir_82, sacrificherò 1 Mb di portante almeno mi riporto ad un SNRM misero di 12.5
ciauzzz
Ciao a tutti,
una mia amica con la light, da 5 giorni ha nella giornata disconnessioni continue a volte anche frequenti (meno di un minuto) che rendono difficile impossibile l'uso di internet.
Se ne accorge, ad esempo, perchè msn si disconnette e vede chiaramente dal contatore del router che la connessione è ripartita da poco.
A volte ha un pò di tregua, in altri momenti non ha pace.
Non ha mai avuto di questi problemi e la linea ha dei valori attenuazione /rumore più che buoni!! (aggancia pieni i 9312/512... anche se adesso ho visto che, forse per test, gli hanno messo 4096/512)
Ha segnalato la cosa al servizio tecnico, tra l'altro hanno assistito al fatto durante la chiamata.
Sinceramente dubito che sia il router, gliel'ho fatto pure aggiornare per vedere di dargli una rinfrescata, nada.
Router collegato direttamente alla presa, nada.
Consigli? Idee?
Io pur bazzicando qui da secoli, pur ricordandomi di qualche caso, non ricordo come era andata...
sandrino-PI
03-09-2010, 22:39
Ciao a tutti.
Da oggi anche io sono abbonato all'offerta. Non mi funziona ancora il telefono perchè pare che si debba stare almeno 24ore con il router acceso; l'ADSL invece funziona discretamente.
Mi ponevo le seguenti due domande:
1) a che serve il filtro ADSL contenuto nella confezione, se il telefono deve essere per forza collegato al router e non alle vecchie prese ?
2) esiste un router sbloccato da comprare in alternativa al Thomson TG784 ? Non che funzioni male, ma l'idea di avere un router limitato (la prima cosa che ho cercato di fare è disabilitare il DHCP) mi manda fuori di testa (e non voglio rischiare con la jtag).
Grazie
S
Il filtro ADSL serve per la linea analogica, se possiedi solo il voip di tiscali per telefonare, il filtro non serve a niente.
Esiste, ma devi configurare il voip in modo manuale, cosa impossibile perchè il voip di Tiscali usa un protocollo tutto suo.
Per configurare il TG784 devi possedere la passw. di super user, quella semplice di user non serve a niente, Tiscali a blindato il suo router.
Io per non perdere il voip (perchè se montavo un'altro router rimanevo senza telefono) un mio amico esperto in rete, mi a fatto una modifica con un'altro router della Cisco, collegandolo alla presa wan, baipassando completamente il firmaware del TG784.
Perchè io gioco molto online, e avere sempre le porte chiuse era proprio un rompimento di scatole.
Collegaci un router senza modem ADSL attraverso la porta Wan, scegli uno di buona marca, costano poco con una 50 ina di euro ci prendi uno con wifi, dovrebbe baipassare quella gagata di firmaware di Tiscali,e non perderesti il voip.
CrazyPreta
04-09-2010, 18:13
un saluto a tutti!
Stavo valutando questa offerta per non pagare più il canone telecom a casa mia...ho avuto tiscali in un altra casa e mi ero trovato bene (ma solo con adsl e chiamate in voip) qui per necessità mi servirebbe anche la linea voce per attaccare i telefoni alla linea a muro.
Passando al sodo :) ho provato il vecchio trucco per vedere se sono sotto rete prioritaria tiscali cioè provando ad attivare la ADSL 20mega, risultato: mi dice che posso attivare solo la 7...vuol dire che sono fuori dalla loro copertura diretta e che si appoggiano alla linea telecom vero?
Qualcuno di voi è nelle stesse condizioni e riesce a dirmi come va la linea di questo tipo?Mi interessa che non ci siano rallentamenti evidenti e castrazioni al mulo :rolleyes: ...
Grazie per il vostro aiuto e le vostre opinioni!!
un saluto a tutti!
Stavo valutando questa offerta per non pagare più il canone telecom a casa mia...ho avuto tiscali in un altra casa e mi ero trovato bene (ma solo con adsl e chiamate in voip) qui per necessità mi servirebbe anche la linea voce per attaccare i telefoni alla linea a muro.
Passando al sodo :) ho provato il vecchio trucco per vedere se sono sotto rete prioritaria tiscali cioè provando ad attivare la ADSL 20mega, risultato: mi dice che posso attivare solo la 7...vuol dire che sono fuori dalla loro copertura diretta e che si appoggiano alla linea telecom vero?
Qualcuno di voi è nelle stesse condizioni e riesce a dirmi come va la linea di questo tipo?Mi interessa che non ci siano rallentamenti evidenti e castrazioni al mulo :rolleyes: ...
Grazie per il vostro aiuto e le vostre opinioni!!
Ciao, ok la prova della 20 mega... quella del router obbligatorio l'hai provata?
Ovvero provi a sottoscrivere una prodotto voce + telefono e nella pagina di riepilogo, vedi se la voce router modem è deselezionabile oppure no.
Se la puoi levare dovresti essere in POTS, ovvero telefoni attaccato al muro tradizionalmente.
Se invece sei obbligato a prenderlo, hai ulteriore conferma che dovrai usare il modem per chiamare.
Su come funzioni il voip da router e la linea, non è possibile dare un giudizio che valga per tutte le situazione, è davvero molto variabile.
Se leggessi nel 3d vedresti di utenti che si sono trovati bene, altri che qualche volta hanno avuto problemi e altri che si sono trovati male.
In generale se ci si trova a consigliare, non si congislia di sottoscrivere prodotti Wholesale... ma se non se ne può fare altrimenti, uno si affida anche alla fortuna.
ciao
Kevin[clod]
08-09-2010, 17:02
raga scusate vorrei attivare la tutto incluso light.
Adesso ho telecom+ alice 7 mb....
ho provato come consigliato a vedere se sono in ull provando ad attivare la 20mb e mi da esito positivo quindi dovrei essere in ull.
Essendo in ull posso quindi usare il mio router netgear dg834gt??ed attaccare i telefoni alle normali prese telefoniche??
o c'è bisogno di quello loro...perchè non ho capito sta cosa del voip....cioè le chiamate con la fonia tiscali sono in voip rispetto ad esempio a quelle di telecom o infostrada??
cioè il loro router e il voip serve solo per chi non è in ULL??
grazie
;33033836']raga scusate vorrei attivare la tutto incluso light.
Adesso ho telecom+ alice 7 mb....
ho provato come consigliato a vedere se sono in ull provando ad attivare la 20mb e mi da esito positivo quindi dovrei essere in ull.
Essendo in ull posso quindi usare il mio router netgear dg834gt??ed attaccare i telefoni alle normali prese telefoniche??
o c'è bisogno di quello loro...perchè non ho capito sta cosa del voip....cioè le chiamate con la fonia tiscali sono in voip rispetto ad esempio a quelle di telecom o infostrada??
cioè il loro router e il voip serve solo per chi non è in ULL??
grazie
Ciao, fai anche la riprova... ovvero prova a sottoscrivere il prodotto online e vedi se ti obbliga a prendere il momde, se ti obbliga nada, se te lo fa deselezionare OK!! ;)
E in tal caso, come faccio io, potrai continuare ad usare il tuo bell'aggeggino .
le chiamate sono come le hai adesso con telecom, non te cambia nulla... poi la tecnologia che sta in centrale, lasciamo stare so cose loro :D
Se non sei ull il loro è obbligatorio, te ne danno un modello dove attacchi anche il telefono, altrimenti se sei ull puoi comunque scegliere un loro modem a noleggio o pago (facoltativo), se ad esempio non se ne possiede già uno.
(anche se secondo me converrebbe comprarlo piuttosto che noleggiarlo)
ciao se hai altre domande
Kevin[clod]
08-09-2010, 17:57
Ciao, fai anche la riprova... ovvero prova a sottoscrivere il prodotto online e vedi se ti obbliga a prendere il momde, se ti obbliga nada, se te lo fa deselezionare OK!! ;)
E in tal caso, come faccio io, potrai continuare ad usare il tuo bell'aggeggino .
le chiamate sono come le hai adesso con telecom, non te cambia nulla... poi la tecnologia che sta in centrale, lasciamo stare so cose loro :D
Se non sei ull il loro è obbligatorio, te ne danno un modello dove attacchi anche il telefono, altrimenti se sei ull puoi comunque scegliere un loro modem a noleggio o pago (facoltativo), se ad esempio non se ne possiede già uno.
(anche se secondo me converrebbe comprarlo piuttosto che noleggiarlo)
ciao se hai altre domande
fatto, dice "Scegli il modem Tiscali (opzionale)" ed all'inizio è proprio deselezionato il modem tiscali....quindi posso usare il mio netgear 834gt(che vedo hai anche tu ;) )
zabb volevo chiederti anche:
1)leggo IN PROMOZIONE FINO AL 09/09/2010, cioè dopodomani scade o la rinnoveranno l'offerta di 1 anno con lo sconto a 19,95??
2)praticamente con la mia situazione non dovrei avere problemi essendo in ull,l'unica cosa che mi preoccupa è la velocità dell'adsl, cioè io adesso con alice viaggio fisso sui 6.6-6.8 mb/s durante tutta la giornata(PROV. SALERNO), con tiscali sarà lo stesso??
oppure ci saranno momenti in cui andrà a 1-2 mb/s come ho sentito di altre adsl??
3)per quanto riguarda il passaggio a tiscali una volta compilato il form on line sul sito pensano a tutto loro??cioè a disdire con telecom?
4)la alice 7mb la posso disdire quando voglio o mi faranno pagare qualche penale passando a tiscali??
5)sai più o meno quanto tempo ci impiegano per effettuare il passaggio da telecom a tiscali e soprattutto(mi interessa molto perchè mio fratello ci lavora) se resterò qualche giorno senza connessione adsl??
6)ma di settarla in fast si può chiedere anche sullta tutto incluso light??oppure la danno facilmento soltanto sulla tutto incluso normale(quella da 10mb cioè)??xkè ho visto che nell'altro topic alla prima richiesta del fastpath lo attivano subito...
7)ho visto che c'è anche unica light allo stesso costo....sai dirmi cosa cambia??conviene?
grazie in anticipo delle tue risposte.
;33034427']fatto, dice "Scegli il modem Tiscali (opzionale)" ed all'inizio è proprio deselezionato il modem tiscali....quindi posso usare il mio netgear 834gt(che vedo hai anche tu ;) )
zabb volevo chiederti anche:
1)leggo IN PROMOZIONE FINO AL 09/09/2010, cioè dopodomani scade o la rinnoveranno l'offerta di 1 anno con lo sconto a 19,95??
2)praticamente con la mia situazione non dovrei avere problemi essendo in ull,l'unica cosa che mi preoccupa è la velocità dell'adsl, cioè io adesso con alice viaggio fisso sui 6.6-6.8 mb/s durante tutta la giornata(PROV. SALERNO), con tiscali sarà lo stesso??
oppure ci saranno momenti in cui andrà a 1-2 mb/s come ho sentito di altre adsl??
3)per quanto riguarda il passaggio a tiscali una volta compilato il form on line sul sito pensano a tutto loro??cioè a disdire con telecom?
4)la alice 7mb la posso disdire quando voglio o mi faranno pagare qualche penale passando a tiscali??
5)sai più o meno quanto tempo ci impiegano per effettuare il passaggio da telecom a tiscali e soprattutto(mi interessa molto perchè mio fratello ci lavora) se resterò qualche giorno senza connessione adsl??
6)ma di settarla in fast si può chiedere anche sullta tutto incluso light??oppure la danno facilmento soltanto sulla tutto incluso normale(quella da 10mb cioè)??xkè ho visto che nell'altro topic alla prima richiesta del fastpath lo attivano subito...
7)ho visto che c'è anche unica light allo stesso costo....sai dirmi cosa cambia??conviene?
grazie in anticipo delle tue risposte.
Ciao, allora ok per il modem!
1) in genere le rinnovano sempre, meglio di questa è difficile credo :fagiano:
2) se la linea è buona a livello di condizione, con tiscali ULL problemi di banda a vari orari non ce ne sono!
Potrebbe capitare, a me è successo per 20 gg in 4 anni, che andasse rallentato, ma dovevano esserci dei lavori. ULL è garanzia, io non ho mai visto lamentele di questo genere, ripeto, che fossero cosa quotidiana e non legata a situazioni limitate.
Che valori di linea hai? Guarda nelle statistiche in basso nella home page del router 192.168.0.1
3) Ci sono tutte le istruzioni dettagliate, io ho fatto 2 anni fa nn ricordo bene ma in pratica gli devi mandare un fax (cosi fai prima) con il consenso e poi pensano a tutto loro
4) Non so come funzioni con alice, dipende anche da quanto tempo ce l'hai, prova a vedere nel contratto di alice, che forse hai o trovi online. Ai miei tempi, 4 anni fa, mi pare che per abbandonarla si dovesse essere clienti da più di un anno...
5) il passaggio vari, ho visto gente che in 10gg è passata, la media è 20 gg io un mese.
Sull'eventualità del blackout, preparati... nel senso, sempre prepararsi al peggio.
Mia zia ed una mia amica non hanno avuto alcun problema, io so...ma casi come il mio non ne ho mai visti (so stato 20gg senza telefono) l'adsl solo 4 giorni, perchè i geni telecom in centrale avevano fatto casino e per smuoverli... bah.
Ad ogni modo ripeto, in genere non ci sono problemi, ma avere con se una chiavetta non fa male :sofico:
6) Sulla tuttoincluso è scontato. Sulla light è più difficile, ma nn impossibile... un mio amico ce l'ha fatta ed altri utenti del forum pure, ma si deve lottare ed avere culo (e faccia tosta a chiedere)
7) La light ha inslusa una sim in regalo e un servizio che non ho capito bene come funziona, per chiamare via wifi con i cellulari abilitati. Inoltre con la light ti impongono di prendere la chiavetta internet (cosa opzionale nella ttinclusolight) se ti interessa la chiave, allora sceglierei questa offerta acneh solo per la sim gratis.
Poi la chiave po fare sempre comodo, soprattutto l'offerta a consumo, 50 cent ora copertura tim, molto buona!!
Se hai altre domande, ciao
Kevin[clod]
08-09-2010, 21:46
Ciao, allora ok per il modem!
2) se la linea è buona a livello di condizione, con tiscali ULL problemi di banda a vari orari non ce ne sono!
Potrebbe capitare, a me è successo per 20 gg in 4 anni, che andasse rallentato, ma dovevano esserci dei lavori. ULL è garanzia, io non ho mai visto lamentele di questo genere, ripeto, che fossero cosa quotidiana e non legata a situazioni limitate.
Che valori di linea hai? Guarda nelle statistiche in basso nella home page del router 192.168.0.1
4) Non so come funzioni con alice, dipende anche da quanto tempo ce l'hai, prova a vedere nel contratto di alice, che forse hai o trovi online. Ai miei tempi, 4 anni fa, mi pare che per abbandonarla si dovesse essere clienti da più di un anno...
5) il passaggio vari, ho visto gente che in 10gg è passata, la media è 20 gg io un mese.
Sull'eventualità del blackout, preparati... nel senso, sempre prepararsi al peggio.
Mia zia ed una mia amica non hanno avuto alcun problema, io so...ma casi come il mio non ne ho mai visti (so stato 20gg senza telefono) l'adsl solo 4 giorni, perchè i geni telecom in centrale avevano fatto casino e per smuoverli... bah.
Ad ogni modo ripeto, in genere non ci sono problemi, ma avere con se una chiavetta non fa male :sofico:
7) La light ha inslusa una sim in regalo e un servizio che non ho capito bene come funziona, per chiamare via wifi con i cellulari abilitati. Inoltre con la light ti impongono di prendere la chiavetta internet (cosa opzionale nella ttinclusolight) se ti interessa la chiave, allora sceglierei questa offerta acneh solo per la sim gratis.
Poi la chiave po fare sempre comodo, soprattutto l'offerta a consumo, 50 cent ora copertura tim, molto buona!!
Se hai altre domande, ciao
2)questi sono i valori con alice 7mb:
Collegamento ADSL______Downstream_____ Upstream
Velocità di connessione___8126 kbps ______476 kbps
Attenuazione linea_______25.5 db ________13.4 db
Margine rumore__________12.2 db________ 29.7 db
4)si ho alice da + di 1 anno quindi non dovrei pagare nulla giusto?
5)non ho capito in genere si rimane senza adsl per pochi giorni o addirittura nessuno se non ci sono problemi??...della fonia non mi importa..tanto posso usare i cell
7)ah quindi con la unica light devo prendere per forza la chiavetta che non mi serve...quindi mi va bene la tutto incluso light..
La linea è OK!
4) credo, ma non la considero più da anni alice e non sono informato, ma non credo ci sia alcun problema.
5) Normalmente è istantanea la cosa, il tempo della lavorazione... o al max una due ore...
Si lho scoperto oggi, lo vedi pure cercando di sottoscrivere, con la light devi scegliere obbligatotiamete un piano internet per la chiave, con ttinclusi è facoltativo.
Kevin[clod]
09-09-2010, 02:41
edit
Kevin[clod]
09-09-2010, 02:51
La linea è OK!
4) credo, ma non la considero più da anni alice e non sono informato, ma non credo ci sia alcun problema.
non ho capito, ma dei parametri in prima cioè questi:
Come si interpreta la qualità di una linea ADSL
ADSL CONVENZIONALE - ADSL1 (DA 640 Kb/s a 8 Mb/s)
< 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione
10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)
15-22db = buono
23-28db = ottimo
29-35db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale
20-30db = ottimo
30-40db = buono
40-50db = mediocre
50-60db = scadente/scarso
60-65db = critico
> 65db = problemi
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2
quali dovrei considerare di riferimento per la mia alice 7mb??ADSL CONVENZIONALE - ADSL1 essendo 7 mb??cioè praticamente col mio margine di 12.2 sarei in "10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)"??
Se si come mai secondo te la linea è ok?
invece una volta attivata la 8mb tiscali dovrei considerare quelli di ADSL2/2+ ?
ultima domanda, ho letto nell'altra discussione della tutto incluso normale che i router con chip broadcom hanno problemi con la linea di tiscali??
non so con l'upstream....o altro....perchè il gt ha proprio quel chip...grazie
;33038121']non ho capito, ma dei parametri in prima cioè questi:
quali dovrei considerare di riferimento per la mia alice 7mb??ADSL CONVENZIONALE - ADSL1 essendo 7 mb??cioè praticamente col mio margine di 12.2 sarei in "10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)"??
Se si come mai secondo te la linea è ok?
invece una volta attivata la 8mb tiscali dovrei considerare quelli di ADSL2/2+ ?
ultima domanda, ho letto nell'altra discussione della tutto incluso normale che i router con chip broadcom hanno problemi con la linea di tiscali??
non so con l'upstream....o altro....perchè il gt ha proprio quel chip...grazie
Si è adsl1 che devi guardare, hai già una portante medio alta ed i valori non sono pessimi, agganci più o meno tutta la portante sia in up che in down. (se ben ricordo i valori).
Secondo me, per la 8 mega tiscali non hai problemi, vediamo! :p
Esatto il chipset broadcom soprattutto per l'upload mi ha dato problemi, nel senso che apparte con la 8 mega dove è solo di 512 mb, non c'erano grossi problemi... magari qualche pelino meno, ma con la portante della tttincluso ed 1gb non agganciavo tutta, solo con il profilo fast arrivo max a 1015, ma con altro chip raggiugnerei di più... ad ogni modo mi va bene
Kevin[clod]
09-09-2010, 17:57
Si è adsl1 che devi guardare, hai già una portante medio alta ed i valori non sono pessimi, agganci più o meno tutta la portante sia in up che in down. (se ben ricordo i valori).
Secondo me, per la 8 mega tiscali non hai problemi, vediamo! :p
Esatto il chipset broadcom soprattutto per l'upload mi ha dato problemi, nel senso che apparte con la 8 mega dove è solo di 512 mb, non c'erano grossi problemi... magari qualche pelino meno, ma con la portante della tttincluso ed 1gb non agganciavo tutta, solo con il profilo fast arrivo max a 1015, ma con altro chip raggiugnerei di più... ad ogni modo mi va bene
capito quindi eventualmente avrei problemi soltanto con la game...vediamo se domani la rinnovano...
P.S. quali sono i chip consigliati se si ha 1mb in up?
;33044796']capito quindi eventualmente avrei problemi soltanto con la game...vediamo se domani la rinnovano...
P.S. quali sono i chip consigliati se si ha 1mb in up?
No, mi sono spiegato male probabilmente.
In pratica con la portate della tuttoincluso (che poi sarebbe 11xxx/10xx) non so perchè in pratica non aggancio tutto l'upload ma roba tipo 700-800.
Se mi mettono la GAMING, prendo tutto in pratica (rtanne qualche pelino di upload) ma poco...
Ad ogni modo cambia molto a secondo di linea e linea...
Kevin[clod]
09-09-2010, 20:23
No, mi sono spiegato male probabilmente.
In pratica con la portate della tuttoincluso (che poi sarebbe 11xxx/10xx) non so perchè in pratica non aggancio tutto l'upload ma roba tipo 700-800.
Se mi mettono la GAMING, prendo tutto in pratica (rtanne qualche pelino di upload) ma poco...
Ad ogni modo cambia molto a secondo di linea e linea...
capito....ma con la tutto incluso light se si riesce ad avere la fast o game(è la stessa cosa giusto?) si avra la 10m down/1mb in up?
;33046249']capito....ma con la tutto incluso light se si riesce ad avere la fast o game(è la stessa cosa giusto?) si avra la 10m down/1mb in up?
Si è la stessa... 10240/1048 (?) kbps
Ma averla non è facilissimo...
DeltaDirac
10-09-2010, 08:11
Si è la stessa... 10240/1048 (?) kbps
Bah, io a Firenze ho una portante per la Gaming un pelo diversa 10240/1024 e posso confermare che va a stecca:
http://www.speedtest.net/result/947606622.png
Bah, io a Firenze ho una portante per la Gaming un pelo diversa 10240/1024 e posso confermare che va a stecca:
Si, più o meno siamo sullo stesso livello...
http://www.speedtest.net/result/945216048.png (http://www.speedtest.net)
E secondo quel fenomeno, di cui non ricordo il nome :mc: , per cui la banda disponibile al router è pari circa al 20% in meno della portante agganciata, se fai i conti ci siamo.
10240 : 1.2 = 8533 kbps ; 1048 : 1.2 = 873 kbps
Ed in genere, torna sempre con piccoli margini di errore.
Nel caso dell'amico sopra la cosa non mi tornava decisamente, ma meglio per lui :p
Solo non lo so spiegare :stordita:
edit: scusate, mi sono confuso con l'altra discussione dove l'utente fiorentino con la gaming andava oltr 9.5M
Kevin[clod]
10-09-2010, 14:39
ma te con la light sei riuscito a farti mettere la game??come hai fatto?
DeltaDirac
10-09-2010, 14:55
;33052715']ma te con la light sei riuscito a farti mettere la game??come hai fatto?
130 Servizio Clienti, richiesta di interloquire con un operatore... necessità di settaggio in FastPath. Molto dipende dal fattore :ciapet:
Un mio amico ha la 4 mega, manco portata ad 8... (non c'era la 8 a quel tempo) chiamò e chiese se poteva provare etc etc... gli fece provare ma disse che non poteva lasciargliela e che se lo facevano i suoi colleghi non gli interessava, etica professionale, etc etc...
Boh, alla fine gli rimase :D e l'ha tuttora.
NOn ho mai capito, se diceva quelle cose e si comportò in modo risentito perchè sapeva (o temeva) di essere registrato... oppure perchè si scordò/sbagliò a rimettere il corretto profilo.
Quello si che è stato :ciapet: perchè se vogliamo un'utente LIGHT è comunque un'utente che ha dato fiducia a tiscali e si è staccato da telecom, quindi un cincinino di riconoscenza la potrebbero avere verso di lui.
Kevin[clod]
10-09-2010, 17:16
Un mio amico ha la 4 mega, manco portata ad 8... (non c'era la 8 a quel tempo) chiamò e chiese se poteva provare etc etc... gli fece provare ma disse che non poteva lasciargliela e che se lo facevano i suoi colleghi non gli interessava, etica professionale, etc etc...
Boh, alla fine gli rimase :D e l'ha tuttora.
ma cosa gli rimane il fastpath o la 8mb...?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.