PDA

View Full Version : ADSL2+ # Tiscali # Tutto Incluso Light (Telefono + Adsl 20 Mb senza limiti)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11] 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25

lisca
24-03-2011, 16:09
io ho un " piccolo problema :muro: " è da ieri che ho la linea voce muta e il segnale adsl assente, il bello che se da cell mi chiamo sul telefono fisso, da cell sento libero ma in casa non squilla il telefono... ha qualcuno è mai capitato ?
ho chiamato il 130 che hanno inoltrato il problema in centrale, il 130 ha detto che potrebbe essere un sul cavo, ma mi chiedo in casa oppure in centrale ?
PS: ho paura che il mio problema potrebbe essere causato dal fatto che mio nipote si era messo ha giocare con il telefono fisso continuando a schiacciare il tasto dove viene riposta la cornetta sulla base, e che magari mi ha incasinato la linea, magari la posso sbloccare io ?
info consigli
da circa 30minuti mi è tornata la linea voce+adsl 8bm... giusto per la cronaca il problema era che non avevo tensione sulla linea tra la centrale e casa :sofico: ...
prima del guasto avevo questi valori al 09/03/11
http://img233.imageshack.us/img233/6862/testal090311.th.jpg (http://img233.imageshack.us/i/testal090311.jpg/)
con questi valori sul router:
http://img405.imageshack.us/img405/8971/valorirouter.th.jpg (http://img405.imageshack.us/i/valorirouter.jpg/)
mentre ora dopo la riparazione questi:
http://img339.imageshack.us/img339/2576/testal240311dopoilguast.th.jpg (http://img339.imageshack.us/i/testal240311dopoilguast.jpg/)
con questi valori sul router:
http://img844.imageshack.us/img844/2839/valorirouter240311dopoi.th.jpg (http://img844.imageshack.us/i/valorirouter240311dopoi.jpg/)
che faccio mi attacco al 130 per farmi cambiare il profilo... magari aspetto qualche girono ?

caurusapulus
24-03-2011, 16:50
da circa 30minuti mi è tornata la linea voce+adsl 8bm... giusto per la cronaca il problema era che non avevo tensione sulla linea tra la centrale e casa :sofico: ...
prima del guasto avevo questi valori al 09/03/11

mentre ora dopo la riparazione questi:

che faccio mi attacco al 130 per farmi cambiare il profilo... magari aspetto qualche girono ?

Potrebbe anche dipendere da una congestione della rete, comunque il 130 sentilo lo stesso ed eventualmente fatti rimettere il profilo a 6dB.

lisca
24-03-2011, 17:40
Potrebbe anche dipendere da una congestione della rete, comunque il 130 sentilo lo stesso ed eventualmente fatti rimettere il profilo a 6dB.
forse mi avevi già detto in cosa consisteva il profilo 6db ma in questi giorni di stress senza adsl... sono 1pò incasinato con le idee a riguardo... in pratica pregi e difetti ?
comunque aspetto lunedi... per non creare casini nel sabato e domenica, un weekend senza adsl nooo...

roccia1234
25-03-2011, 22:18
oggi mi ha chiamato tiscali.

hanno detto che a breve (2-3 settimane) mi invieranno un loro router (gratuitamente e senza aumenti del canone) perchè le telefonate passeranno tutte in voip. Hanno anche detto che a breve dovrebbero anche mettermi in ULL (o meglio, la tizia ha detto velocità maggiori di 7 mega, immagino io che sia ULL).

È successa anche a voi una cosa del genere? Avete avuto disservizi? Il router che danno fa immensamente schifo oppure è decente (al momento ho un netgear dgn2000).

Riesumo questo posto per dire che oggi mi è arrivato il modem di tiscali. È un thomson tg784n :fagiano: . Mah... sperem bene :stordita: .

Korn
26-03-2011, 15:04
qualcuno ha risolto le disconnessioni casuali in qualche maniera?

mi autoquoto e posso dire che dopo aver fatto la segnalazione del guasto online è da un paio di giorni che va bene :fagiano:

Alex23
29-03-2011, 08:16
Ragazzi da qualche giorno come per magia mi sono ritrovato l'adsl in modalità fastpath... Nei giochi online la connessione è diventata una meraviglia! :eek: :eek:
Facendo il "solito" test "ping maya.ngi.it" mi ritrovo un ping di 23ms!!! Prima stavo almeno a 60/65, che goduriaaaaaaa! :D :D :D :sofico:
Chiaramente non ho il coraggio di telefonare per chiedere info, non vorrei fosse un errore :D :D

zabb
29-03-2011, 17:47
Ragazzi da qualche giorno come per magia mi sono ritrovato l'adsl in modalità fastpath... Nei giochi online la connessione è diventata una meraviglia! :eek: :eek:
Facendo il "solito" test "ping maya.ngi.it" mi ritrovo un ping di 23ms!!! Prima stavo almeno a 60/65, che goduriaaaaaaa! :D :D :D :sofico:
Chiaramente non ho il coraggio di telefonare per chiedere info, non vorrei fosse un errore :D :D

Ma che portanti agganci? :rolleyes:

Decimator
29-03-2011, 20:01
qualcuno ha risolto le disconnessioni casuali in qualche maniera?

No.
Anche io ho fatto la segnalazione online, ma ancora niente.
Quante ne avevi al giorno?

-albY-
29-03-2011, 20:12
mi autoquoto e posso dire che dopo aver fatto la segnalazione del guasto online è da un paio di giorni che va bene :fagiano:

io in questi giorni ho avuto parecchie disconnessioni... ppp down...

Korn
29-03-2011, 20:31
No.
Anche io ho fatto la segnalazione online, ma ancora niente.
Quante ne avevi al giorno?

considera che lo uso solo dalle 18 fino alle 24, direi una ogni 10-15 minuti

Diobrando_21
29-03-2011, 21:28
scusate ragazzi come avvengono queste diisconnessioni? nel senso una volta avvenuta il timer della connessione del modem si azzera?

-albY-
29-03-2011, 21:46
esatto

Alex23
29-03-2011, 22:26
Ma che portanti agganci? :rolleyes:

12mega in down e 1mega in up! A prescindere dalla "portante" un ping di 23ms è un ping di 23ms... Si gioca da Dio! :rolleyes:

zabb
30-03-2011, 11:05
12mega in down e 1mega in up! A prescindere dalla "portante" un ping di 23ms è un ping di 23ms... Si gioca da Dio! :rolleyes:

Era per individuare il profilo... se hai 12M di portante, deve essere un vecchi profilo 12 fast.

Alex23
30-03-2011, 11:22
Era per individuare il profilo... se hai 12M di portante, deve essere un vecchi profilo 12 fast.

No sono passato a Tiscali da qualche settimana!

caurusapulus
30-03-2011, 13:20
No sono passato a Tiscali da qualche settimana!
Probabile che ti abbiano caricato quel profilo visto che non agganciavi 20M ma mi pare strano... in genere mettono la 20 a prescindere, e poi devi essere tu a chiamare e farti settare quello che più ti fa comodo.

Alex23
30-03-2011, 13:27
Probabile che ti abbiano caricato quel profilo visto che non agganciavi 20M ma mi pare strano... in genere mettono la 20 a prescindere, e poi devi essere tu a chiamare e farti settare quello che più ti fa comodo.
Questo profilo mi garba più della 20mega interleaved, quindi starò zitto e mi tengo il profilo così com'è :D :D :D

lelepanz
30-03-2011, 17:33
Buongiorno.
Oggi ho aderito all'offerta del sito :
http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso_light/

nuova abitazione - nuovo palazzo.
Mi danno anche un numero di linea tradizionale.

Sono rimasto in sospeso con il modem.
Non so se acquistare il loro oppure prendere un modem/router diverso.
Voi cosa consigliate?

Grazie mille.

Abadir_82
30-03-2011, 17:45
Buongiorno.
Oggi ho aderito all'offerta del sito :
http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso_light/

nuova abitazione - nuovo palazzo.
Mi danno anche un numero di linea tradizionale.

Sono rimasto in sospeso con il modem.
Non so se acquistare il loro oppure prendere un modem/router diverso.
Voi cosa consigliate?

Grazie mille.

Di non prenderlo. Compra uno XAVI 7968R e ne avrai molti benefici.

lelepanz
30-03-2011, 17:54
Di non prenderlo. Compra uno XAVI 7968R e ne avrai molti benefici.

Grazie.
E in teoria dove si può trovare ? sulla baia per esempio non c'è .... grasias... :)
In alternativa?

Abadir_82
30-03-2011, 18:19
Sulla baia lo trovi, ma devi cercare dal sito spagnolo ".es", non da quello italiano.

Sennò lo vendono anche qua, vai sul thread del router e domanda via pm a alefdiakonos, so che ne aveva parecchi in più.

lelepanz
30-03-2011, 18:36
Sulla baia lo trovi, ma devi cercare dal sito spagnolo ".es", non da quello italiano.

Sennò lo vendono anche qua, vai sul thread del router e domanda via pm a alefdiakonos, so che ne aveva parecchi in più.

ok.
Dimenticavo ... wifi, giusto?

Slash82
30-03-2011, 18:41
ok.

si, solo g però.

alefdiakonos
30-03-2011, 19:24

Tnx a lot! :)

Decimator
30-03-2011, 19:42
considera che lo uso solo dalle 18 fino alle 24, direi una ogni 10-15 minuti

Non si sono nemmeno fatti sentire da me. E ho già segnalato 2 volte.
E non posso nemmeno contattarli per telefono visto che anche li ci sono disservizi.
Almeno quelli di infostrada avevano la dignità di contattare il cliente...

Abadir_82
30-03-2011, 19:53
ok.

Si, è G. Ad ogni modo nulla ti impedisce di usarlo come modem ed affiancargli un router "N" come ad esempio il TL-WR1043ND (lo trovi a circa 60 euro ed inoltre puoi anche montare il dd-wrt).

lisca
30-03-2011, 20:05
scusate giusto x farmi i conti in tasca...
io fino al 09/10 avevo la vecchia adsl 4bm e voce telecom con canone telefonate varie ecc ecc... ebbene solo di adsl tiscali 4mb pagavo 20€ al mese se non ricordo male... sempre verso il 09/10 ho tolto telecom e preso l' offerta adsl 8mb + voce light se non ricordo male a 20€ al mese per il 1° anno... quindi togliendo telecom, di fatti adesso ho lì adsl 8bm e voce tiscali...
non mi spiego perchè ogni mese mi arriva l' addebito sul c/c di circa 45€ è vero che ci sono gli scatti alla rispsota, ma ho la strana sensazione di pagare 20€ per l' adsl " magari il vecchio contratto dei 4mb " e 20€ per la voce
voi quanto pagate ?

DomFel
30-03-2011, 20:56
voi quanto pagate ?
Leggere leggere leggere.... Hai mai provato a leggere la bolletta anzichè il tuo conto bancario?
Comunque... Hai il modem a noleggio?? Quanto è l'extra mensile di chiamate?? Sei sicuro che non ti conviene fare quella a chiamate illimitate?? E poi perchè pagheresti mensilmente????

P.S.: Chiama il 130, e fatti adeguare il tuo profilo tariffario con Tiscali 20mb Light.

lisca
30-03-2011, 22:31
Leggere leggere leggere.... Hai mai provato a leggere la bolletta anzichè il tuo conto bancario?
Comunque... Hai il modem a noleggio?? Quanto è l'extra mensile di chiamate?? Sei sicuro che non ti conviene fare quella a chiamate illimitate?? E poi perchè pagheresti mensilmente????

P.S.: Chiama il 130, e fatti adeguare il tuo profilo tariffario con Tiscali 20mb Light.

ad esempio questa è l' ultima...
non ho il modem ha noleggio e non penso di avere attivato di mia iniziativa degli exstra...
posso ricontrollare ma gli addebiti mi " sembrano " mensili, è per questo che ho chiesto lumi
http://img690.imageshack.us/img690/2653/fattura1.th.jpg (http://img690.imageshack.us/i/fattura1.jpg/)
non ne ho mai viste prima... ma solo quella del sola adsl 4mb quella vecchia...

1onexx
30-03-2011, 22:59
ad esempio questa è l' ultima...
non ho il modem ha noleggio e non penso di avere attivato di mia iniziativa degli exstra...
posso ricontrollare ma gli addebiti mi " sembrano " mensili, è per questo che ho chiesto lumi
http://img690.imageshack.us/img690/2653/fattura1.th.jpg (http://img690.imageshack.us/i/fattura1.jpg/)
non ne ho mai viste prima... ma solo quella del sola adsl 4mb quella vecchia...
La bolletta è chiara.
Non c'è il modem a noleggio e paghi esattamente:
31.95 € mensili di canone voce+adsl.
Iva compresa e telefonate escluse.

Infatti:
1.67+24.96=26.63
26.63+IVA(20%)=31.95 €

Il resto sono tutte telefonate:
cellulari, fissi (scatto alla risposta) e verso numerazioni speciali.

Diceva il grande Antonio Principe De Curtis, in arte Totò:

"E' la somma che fa il totale" :D

PS il contratto che hai firmato che cifra riporta per la light ?

lisca
31-03-2011, 09:20
La bolletta è chiara.
Non c'è il modem a noleggio e paghi esattamente:
31.95 € mensili di canone voce+adsl.
Iva compresa e telefonate escluse.

Infatti:
1.67+24.96=26.63
26.63+IVA(20%)=31.95 €

Il resto sono tutte telefonate:
cellulari, fissi (scatto alla risposta) e verso numerazioni speciali.

Diceva il grande Antonio Principe De Curtis, in arte Totò:

"E' la somma che fa il totale" :D

PS il contratto che hai firmato che cifra riporta per la light ?
forse sbaglio con tutte queste offerte che continuano a cambiare... ma forse era una somma + bassa... se qualcuno ha il contratto adsl 8bm + voce light, magari può dare conferma...
ma è giusto il pagamento mensile ?
grazie 1000

Alex23
31-03-2011, 09:23
forse sbaglio con tutte queste offerte che continuano a cambiare... ma forse era una somma + bassa... se qualcuno ha il contratto adsl 8bm + voce light, magari può dare conferma...
grazie 1000

Io ho Tutto Incluso Light 20 mega da poco e per 2 anni paghero 19,95 euro/mese. Passati i 2 anni di "offerta" dovrei pagare 29,95 euro al mese + servizi vari (1 euro per il chi è). Per cui dovrebbe arrivarmi una bolletta di circa 62,00 euro a bimestre. Il pagamento, credo, sia bimestrale. O si paga mensilmente come Sky?

1onexx
31-03-2011, 09:32
Io ho Tutto Incluso Light 20 mega da poco e per 2 anni paghero 19,95 euro/mese. Passati i 2 anni di "offerta" dovrei pagare 29,95 euro al mese + servizi vari (1 euro per il chi è). Per cui dovrebbe arrivarmi una bolletta di circa 62,00 euro a bimestre. Il pagamento, credo, sia bimestrale. O si paga mensilmente come Sky?
No, ci sono stati gli aumenti dovuti a Telecom.
Dopo i 2 anni pagherai 31.95€ a mese di solo canone, esattamente come lisca adesso ;)

:read: http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso_light/

Alex23
31-03-2011, 09:36
No, ci sono stati gli aumenti dovuti a Telecom.
Dopo i 2 anni pagherai 31.95€ a mese di solo canone, esattamente come lisca adesso ;)

:read: http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso_light/

Quindi 66 euro ogni 2 mesi (compreso il servizio chi è). Mannaggia!
Comunque il risparmio rispetto a telecom è notevole. :D

Alex23
31-03-2011, 09:38
Quindi 66 euro ogni 2 mesi (compreso il servizio chi è). Mannaggia!
Comunque il risparmio rispetto a telecom è notevole. :D

Ora che leggo bene, c'è scritto fatturazione mensile posticipata!
Quindi si paga mensilmente e non a bimestre? Meglio così, lo preferisco. ;)

1onexx
31-03-2011, 09:38
grazie 1000
Se non hai altre offerte è il prezzo standard

Slash82
31-03-2011, 11:16
appena paghi di più chiami tiscali chiedendo il codice di migrazione. Dopo due ore, se non subito, tiscali ti farà delle superofferte per farti rimanere con loro. Io sono passato a tiscali da infostrada, questi appena ho chiesto il codice mi hanno tempestato di offerte. :D

seytan
31-03-2011, 11:25
Vorrei passare da Telecom a Tiscali,, ed avendo chiamato il call center tiscali mi è stato detto che devo per forza utilizzare il loro router adsl.
Vorrei evitare ed utilizzare il mio router adsl preferito, che voi sappiate è possibile?? ho letto in firma di alcuni utenti " tutto incluso 20 mega + Netgear DG934GT ".
Ho scelto Tutto incluso 20 mega senza scatto alla risposta a 30 euro mensili per 2 anni.

Ops mi sono accorto che adesso è attivabile solo tutto incluso 20 mega senza scatto alla risposta a 23 euro per 6 mesi...mannaggia.

Abadir_82
31-03-2011, 11:38
Vorrei passare da Telecom a Tiscali,, ed avendo chiamato il call center tiscali mi è stato detto che devo per forza utilizzare il loro router adsl.
Vorrei evitare ed utilizzare il mio router adsl preferito, che voi sappiate è possibile?? ho letto in firma di alcuni utenti " tutto incluso 20 mega + Netgear DG934GT ".
Ho scelto Tutto incluso 20 mega senza scatto alla risposta a 30 euro mensili per 2 anni.

Ops mi sono accorto che adesso è attivabile solo tutto incluso 20 mega senza scatto alla risposta a 23 euro per 6 mesi...mannaggia.

SE dal sito puoi attivare la 20 e NON ti rimanda alla pagina della 7 Mb.
SE, alla pagina successiva a quando scegli che abbonamento fare, ti lascia deselezionare il noleggio del modem.
SE dal sito ti lascerebbe attivare la 24 Mb business

ALLORA potrai usare il tuo router (sempre che non sia quello di fastweb) in quanto sarai in ULL e non in wholesale.

lelepanz
31-03-2011, 11:52
Tra l'altro ..... fino a ieri la 20 MEGA LIGHT veniva 19.90 €/mese per 2 anni.
Adesso l'hanno messa a 17.50 €/mese per 12 mesi.

Io la richiesta l'ho fatta ieri ... mi piacerebbe sapere cosa mi attiveranno.

mo telefono.

lelepanz
31-03-2011, 13:42

Se hai fatto la richiesta di attivazione ieri .... sei apposto.
SE la vuoi fare oggi ... sei nella merdina.

Però mi sembra di ricordare che l'offerta di "ieri" doveva essere valida fino al 31-03-2011 .... bo???
Cmq se l'hai fatto ieri no problem.

1onexx
31-03-2011, 14:50
Se hai fatto la richiesta di attivazione ieri .... sei apposto.
SE la vuoi fare oggi ... sei nella merdina.

Però mi sembra di ricordare che l'offerta di "ieri" doveva essere valida fino al 31-03-2011 .... bo???
Cmq se l'hai fatto ieri no problem.
Posso confermare che fino ad oggi, ore 9.32 :D quando ho scritto questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34827246&postcount=2566) post era ancora presente l'offerta per 2 anni. :sofico:

1onexx
31-03-2011, 14:52
Tra l'altro ..... fino a ieri la 20 MEGA LIGHT veniva 19.90 €/mese per 2 anni.
Adesso l'hanno messa a 17.50 €/mese per 12 mesi.

Io la richiesta l'ho fatta ieri ... mi piacerebbe sapere cosa mi attiveranno.

mo telefono.
Di sicuro l'offerta 19.90 €/mese per 2 anni per quello che ho detto in precedenza ;)

lelepanz
31-03-2011, 15:35
Di sicuro l'offerta 19.90 €/mese per 2 anni per quello che ho detto in precedenza ;)

Confermo.
E' ciò che ha confermato anche il servizio clienti.

Però .... cambiare l'offerta che scade oggi nello stesso giorno di oggi ..... ??

1onexx
31-03-2011, 15:44
Confermo.
E' ciò che ha confermato anche il servizio clienti.

Però .... cambiare l'offerta che scade oggi nello stesso giorno di oggi ..... ??
Secondo me hanno un pò rischiato, visto che Infostrada tiene l'offerta fino all'8-05-2011 :)

Però danno:

Chi è" e Segreteria telefonica gratis per 6 mesi

magra consolazione

lelepanz
31-03-2011, 18:14
Secondo me hanno un pò rischiato, visto che Infostrada tiene l'offerta fino all'8-05-2011 :)

Però danno:

Chi è" e Segreteria telefonica gratis per 6 mesi

magra consolazione

Già propiro magra.
Cmq io "di culo" sono rimasto dentro nella promo dei 19 € per 2 anni.

A proposito mi hanno mandato mail e password.
ma come faccio ad accedervi?
Dice che non esiste nessun utente.... bo??

seytan
31-03-2011, 18:28
SE dal sito puoi attivare la 20 e NON ti rimanda alla pagina della 7 Mb.
SE, alla pagina successiva a quando scegli che abbonamento fare, ti lascia deselezionare il noleggio del modem.
SE dal sito ti lascerebbe attivare la 24 Mb business

ALLORA potrai usare il tuo router (sempre che non sia quello di fastweb) in quanto sarai in ULL e non in wholesale.

Ciao,

Dal sito posso attivare la 20 mega, non mi rimanda alla pagina della 7 mega

Dalla pagina successiva quando scelgo che abbonamento fare non mi lascia deselezionare i le caselline del modem ( o devo acquistarlo o devo noleggierlo )

Dal sito mi lascia attivare la 24 mega business

Allora perché l'operatrice Tiscali al telefono mi ha confermato che sono in ULL ma mi ha detto che devo per forza usare il loro router ???

Scusami ma avevo già precedentemente detto che avevo parlato con un operatore al telefono...il che esclude e rende inutili le prove sul sito.

Abadir_82
01-04-2011, 01:18
Ciao,

Dal sito posso attivare la 20 mega, non mi rimanda alla pagina della 7 mega

Dalla pagina successiva quando scelgo che abbonamento fare non mi lascia deselezionare i le caselline del modem ( o devo acquistarlo o devo noleggierlo )

Dal sito mi lascia attivare la 24 mega business

Allora perché l'operatrice Tiscali al telefono mi ha confermato che sono in ULL ma mi ha detto che devo per forza usare il loro router ???

Scusami ma avevo già precedentemente detto che avevo parlato con un operatore al telefono...il che esclude e rende inutili le prove sul sito.

A volte gli operatori dicono una cosa quando la realtà è un'altra... sempre meglio fare un double check :)

Sul thread ho già letto di gente che, pur essendo in ULL come sembri essere tu, sia costretta ad usare il loro modem.

A questo punto credo che ti convenga chiedere direttamente conferma SCRITTA sull'essere o no in ULL. Se si allora domanda come mai non puoi deselezionare il modem e se, in caso, sarà solo un ull "anormale" temporaneo.

pacuvio7
01-04-2011, 12:06
ciao,
io ho tiscali da diveri anni ormai e ho il modem tiscali pirelli voce.
vorrei però richiedere il netbox N (che a giudicare da nome dovrebbe avere connettività wireless di tipo N, giusto? sul sito tiscali non ho trovato le specifiche tecniche). che voi sappiate è possibile acquistarlo magari anche presso un punto vendita? è necessario dare indietro il modem già in mio possesso?
grazie

skymax84
03-04-2011, 20:00
ho tiscali tutto incluso light 8 mega (contratto stipulato solo qualche giorno prima dell'offerta da 20...:muro: )
cmq ho grossi problemi con fifa 11 online! l'offline mi va liscissimo, mentre online parte benissimo, dopo 2-3 minuti circa comincia ad aumentare con gli scatti finendo drammaticamente...
se faccio un ping su maya.ngi.it noto valori abbastanza altalenanti tra 11 ms e 70 ms circa

questi sono i miei valori:

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 8128 kbps 640 kbps
Attenuazione linea 26.0 db 15.0 db
Margine di rumore 16.3 db 20.0 db

può essere un problema di linea?:mc:

roccia1234
03-04-2011, 20:05
ho tiscali tutto incluso light 8 mega (contratto stipulato solo qualche giorno prima dell'offerta da 20...:muro: )
cmq ho grossi problemi con fifa 11 online! l'offline mi va liscissimo, mentre online parte benissimo, dopo 2-3 minuti circa comincia ad aumentare con gli scatti finendo drammaticamente...
se faccio un ping su maya.ngi.it noto valori abbastanza altalenanti tra 11 ms e 70 ms circa

può essere un problema di linea?:mc:

Per il problema di fifa non ti so aiutare... ma se vuoi il profilo da 20 mega dovrebbe bastare una telefonata e ti aggiornano il profilo gratuitamente (se non mi ricordo male)...

skymax84
03-04-2011, 20:50
Per il problema di fifa non ti so aiutare... ma se vuoi il profilo da 20 mega dovrebbe bastare una telefonata e ti aggiornano il profilo gratuitamente (se non mi ricordo male)...

sì, la fregatura è che ho il primo anno a 19 euro...facendo l'upgrade a 20 mb perderei questo primo anno di sconto

speleopippo
08-04-2011, 18:15
...una domanda :)

attivato da 2 mesi il tutto incluso light 20M in ull.
la linea è sempre stata pessima con disconnessioni continue e in alcuni orari senza possibilità di navigare.

mi è stata man mano diminuita la portante; ora è a 4M e non si disconnette da 1 mese, quindi tutto ok.

però 4M sono ben diversi dai 20M "promessi".

Mi chiedevo se c'è un limite minimo di velocità sotto cui il provider non deve scendere, pena la possibilità da parte dell'utente di rescindere il contratto

che dite voi?

Vuolter
08-04-2011, 21:10
Si, 10 mega. ;)

http://assistenza.tiscali.it/informazioni/misura_internet/

roccia1234
08-04-2011, 21:40
ADSL a terra :cry:

Oggi pomeriggio verso tutto ad un tratto salta la portante (mai e dico mai successo in più di 5 anni di adsl, tranne nel passaggio da un operatore all'altro), dopo poco (5 minuti) ritorna, ma il router non si connette, come se il server di tiscali non rispondesse (user e pass sono giuste di sicuro, non le ho toccate e prima andava tutto). Ho cambiato router ma nulla, stesso problema, che persiste tutt'ora.
Dite che è perchè mi stanno passando da POTS a VoIP? Però mi sembra strano che facciano tutto 'sto casino... credevo fosse una cosa "indolore" per l'adsl.

thoms80
10-04-2011, 12:43
brutte notizie:muro: anche io sono nella tua stessa situazione però non ho ancora ricevuto il router e spero che arrivi il più tardi possibile!!:mad:
vorrei chiederti un paio di cose:i problemi continuano o è stato un fatto temporaneo?sei già passato in voip o sei ancora in pots?
quando hai ricevuto il router ti hanno chiesto di restituire quello che avevi?
Grazie per le eventuali risposte.

Vuolter
10-04-2011, 15:42
@roccia1234:
Per curiosità: perché ti stanno passando da POTS a VoIP??? In questo modo non potrai telefonare qualora manchi la corrente (sempre che tu non abbia solo cordless in casa ;)).

P.S.: Questo tipo di "modifiche" richiedono l'intervento in centrale, dunque non possono essere "indolore" per l'ADSL.

totocrista
10-04-2011, 20:18
Salve in data 1 aprile ho fatto richiesta di passaggio da alice casa 7 mega verso tiscali 20 mega light in pots, l'attivazione è prevista per il 13 aprile. Mi consigliereste un router affidabile? Attualmente ho disponibile un alice gate voip 2 plus wifi pirelli (sbloccato e di mia proprietà) che però ho letto che và solo in pppoe e non in pppoa come servirebbe per tiscali, in alternativa ho un d-link dsl-g604t con firmware routertech qualcuno usa uno di questi 2 router con tiscali? Impressioni??
Grazie

roccia1234
11-04-2011, 11:18
brutte notizie:muro: anche io sono nella tua stessa situazione però non ho ancora ricevuto il router e spero che arrivi il più tardi possibile!!:mad:
vorrei chiederti un paio di cose:i problemi continuano o è stato un fatto temporaneo?sei già passato in voip o sei ancora in pots?
quando hai ricevuto il router ti hanno chiesto di restituire quello che avevi?
Grazie per le eventuali risposte.

Ciao!

Allora, a detta dell'operatore, i problemi sono stati provocati dal tizio che ha fatto il lavoro in centrale e che ha fatto un errore nella configurazione della mia connessione (lui non "vedeva" il tentativo di connessione del router, e sul router la spia "internet" era rossa. La portante invece c'è). Ieri tiscali mi ha mandato un sms e a quanto pare oggi dovrebbero sistemare, anche se al momento è ancora tutto a terra.
Al momento, se l'adsl funzionasse, dovrei essere in voip... appena torna la linea lo saprò per certo.
Per il router, ne usavo uno mio, quindi non mi hanno chiesto indietro nulla ;) .

@roccia1234:
Per curiosità: perché ti stanno passando da POTS a VoIP??? In questo modo non potrai telefonare qualora manchi la corrente (sempre che tu non abbia solo cordless in casa ;)).

P.S.: Questo tipo di "modifiche" richiedono l'intervento in centrale, dunque non possono essere "indolore" per l'ADSL.

Non so il motivo preciso, però io sono in wholesale, quindi teoricamente sarei dovuto sempre essere in voip. Invece, dall'attivazione (a memoria 2 anni fa) fino a 2 giorni fa ero in pots, una situazione, a quanto leggo, piuttosto anomala.
Ora, purtroppo, hanno provveduto a mettermi in voip (non che sia un grosso problema per me... per quanto uso il fisso, potrei anche farmi mettere una tariffa a consumo :stordita: ).

P.S. Una cosa positiva, però, c'è. I valori di portante sono migliorati notevolmente. :D
Prima, per agganciare portante piena, dovevo modificare il target SNR dal router a circa 9 - 9,5 db (rispetto ai 12 di default). Ora, invece, aggancio portante piena senza modificare nulla e con un SNR di circa 14-15 db :eek:

Vuolter
11-04-2011, 11:51
Capito.
Devi essere attaccato ad una centrale vecchiotta, infatti di default hai il target noise a 12, ed, evidentemente, il profilo POTS creava solo incompatibilità e problemi alla linea. ;)

totocrista
11-04-2011, 12:16
niente? almeno qualcuno è riuscito a far funzionare l'alice gate voip 2 plus wifi con tiscali?

Marco rossi
11-04-2011, 15:57
Salve ragazzi, qualcuno sa come impostare un codice di blocco per le telefonate?
(Non intendo quelle ad alta tariffa come 899) Intendo quelle normali.

Grazie a tutti

speleopippo
11-04-2011, 16:01
Si, 10 mega. ;)

grazie ;)
quindi se io volessi potrei disdire, vero?

DeltaDirac
12-04-2011, 07:40
niente? almeno qualcuno è riuscito a far funzionare l'alice gate voip 2 plus wifi con tiscali?

Io ho usato il "vela" fino a quando non ho deciso di passare allo Xavi.
Qual'è il problema?

totocrista
12-04-2011, 08:03
in sostanza ho avuto modo di provare il suddetto modem a casa di un amico con tiscali, e anche se ti fa creare la connessione in pppoa non ti autentica! In sostanza chiedevo tiscali attiva solo il pppoa?? mai in pppoe?

roccia1234
12-04-2011, 11:36
Capito.
Devi essere attaccato ad una centrale vecchiotta, infatti di default hai il target noise a 12, ed, evidentemente, il profilo POTS creava solo incompatibilità e problemi alla linea. ;)

Ma il target SNR non è sempre a 12 db per le 7 mega alice/wholesale? . Ho scoperto di essere connesso in adsl2+ (992.5), forse è per questo che è migliorata la qualità... boh.

Comunque al momento ancora nulla, tutto morto, sia telefono che internet :muro: (portante a parte, ma me ne faccio poco o nulla se il router non si connette).
Ho richiamato il 130 ieri sera (ovviamente da cellulare, a pagamento :mad: ) l'unica cosa che mi hanno saputo dire è di avere pazienza :fagiano: . Io paziento fino al massimo a stasera, se è ancora tutto morto, domani mattina disdico tiscali e mi attacco a infostrada, che ho scoperto essere in ULL nella mia zona, a differenza di tiscali che è in wholesale.
Già il fatto che mi passassero in Voip con l'obbligo di usare il loro strablindatissimo e stramaledettissimo router non è che mi vada troppo a genio, se poi ci sono questi disservizi, ciao ciao :doh: (sono già a tre giorni + un pomeriggio + una mattina, in pratica quasi 4 giorni, con internet e telefono completamente a terra)

EDIT: finalmente è tornato tutto online.

Alex23
12-04-2011, 11:55
in sostanza ho avuto modo di provare il suddetto modem a casa di un amico con tiscali, e anche se ti fa creare la connessione in pppoa non ti autentica! In sostanza chiedevo tiscali attiva solo il pppoa?? mai in pppoe?

Ho provato giusto per "sfizio" per darti una mano e Tiscali mi funziona con i seguenti parametri:
- PPoA VC-MUX (connessione perfetta, è la mia impostazione di default).
- PPoE LLC (funziona ed è veloce uguale, però dopo un'oretta mi ha perso la connessione, però magari è solo un caso. boh).

Mentre in PPoE VC-MUX non si connette assolutamente. Spero di esserti stato utile. ;)

totocrista
12-04-2011, 11:58
Ho provato giusto per "sfizio" per darti una mano e Tiscali mi funziona con i seguenti parametri:
- PPoA VC-MUX (connessione perfetta, è la mia impostazione di default).
- PPoE LLC (funziona ed è veloce uguale, però dopo un'oretta mi ha perso la connessione, però magari è solo un caso. boh).

Mentre in PPoE VC-MUX non si connette assolutamente. Spero di esserti stato utile. ;)

interessante ma hai il gate 2 plus wifi??? dal mio amico nisba con tutti i settaggi possibili... Domani mi dovrebbero attivare la 20 mega light smanetterò e vediamo che ne esce fuori:) grazie!

Alex23
12-04-2011, 12:01
interessante ma hai il gate 2 plus wifi??? dal mio amico nisba con tutti i settaggi possibili... Domani mi dovrebbero attivare la 20 mega light smanetterò e vediamo che ne esce fuori:) grazie!

No io utilizzo un router wifi Belkin!

sanmon
12-04-2011, 18:29
salve ho una 20 mega su cavo dati da 2 anni e l'adsl mi funziona direi bene senza problemi con una velocità di circa 11/13 mega ,ora ho deciso di richiedere una linea telefonica sempre con tiscali e con mia grande sorpresa questi mi hanno spedito un modem(rifutato in quanto nessuno mi aveva detto niente) ora vengo a sapere che la linea sarà voip.preciso che non ho firmato niente ne ho fatto nessuna registrazione ma volevo sapere se posso rifiutare questo modem(che mi stanno rispedendo) e uttilizzare il mio (netgear 2100 ) ?Non ditemi di cjiamare il 130 e gli altri numeri tiscali... tutto inutile assitenza zero.

Marco rossi
12-04-2011, 21:55
Salve ragazzi, qualcuno sa come impostare un codice di blocco per le telefonate?
(Non intendo quelle ad alta tariffa come 899) Intendo quelle normali.

Grazie a tutti

UP

Loe
13-04-2011, 13:02
Le chiamate gratuite (+scatto alla risposta) devono essere fatte da un telefono particolare attaccato al modem oppure possono essere fatte tranquillamente da tutti i telefoni di casa

repla
13-04-2011, 13:13
Le chiamate gratuite (+scatto alla risposta) devono essere fatte da un telefono particolare attaccato al modem oppure possono essere fatte tranquillamente da tutti i telefoni di casa

dipende da se sei in voip oppure in pstn.
Nel primo caso il telefono(attacco rj11) deve essere attaccato per forza al modem quindi potrai telefonare da quello, nel secondo caso i telefoni sono sempre i normali ma attaccatti al tuo impianto esistente, quindi potrai telefonare da tutti i telefoni gia presenti in casa.

Spero di essere stato chiaro:)

Ciao

1onexx
13-04-2011, 14:13
Ma tu hai provato a controllare se sei in Voip ?
E' semplice: simula un abbonamento, se il loro modem è opzionale (deselezionabile), allora sei in telefonia tradizionale POTS.
Se ti obbligano a prendere il loro modem sei in VOIP e dovrai attaccare il tuo telefono al loro modem :) .

Tieni conto che il piano Light a regime, prevedendo lo scatto alla risposta, perde
la sua convenienza se fai più di 2 chiamate a giorno di media.
Se ne fai di più ti consiglio di prendere in considerazione il piano normale (non light) ;) .

dottormale
13-04-2011, 14:15
finalemente dopo una lunga lotta sono riuscito a lasciare telecom , arrivato modem oggi , il thomson voip e gia la linea funziona ...

i dati sembrano buoni 21.000 bps di portante , a breve postero' i dati velocistici ...

solo una piccola domanda , nel pacchetto mi hanno dato un numero tiscali e il mio vecchio numero di telecom , che non e' ancora attivo , quanto ci vuole secondo voi ?

Seconda domanda :

Visto che il mio abbo e' voip dovrei attaccare il telefono direttamente al modem ....se io invece il cavo che prendo dal modem lo attacco al mio impianto telefonico , riesco a distribuire il segnale o non c'e speranza ?

Grazie

dottormale
13-04-2011, 14:21
Ma tu hai provato a controllare se sei in Voip ?
E' semplice: simula un abbonamento, se il loro modem è opzionale (deselezionabile), allora sei in telefonia tradizionale POTS.
Se ti obbligano a prendere il loro modem sei in VOIP e dovrai attaccare il tuo telefono al loro modem :) .

Tieni conto che il piano Light a regime, prevedendo lo scatto alla risposta, perde
la sua convenienza se fai più di 2 chiamate a giorno di media.
Se ne fai di più ti consiglio di prendere in considerazione il piano normale (non light) ;) .

preciso che telecom non sta quasi piu vendendo passaggi delle linee voce in molte zone , per cui dove prima avresti potuto avere la linea pots e adsl tiscali , ora puoi avere solo con adsl + voce con modem tiscali , che pero non e' un gran danno ...certo se va via la luce resti a piedi

1onexx
13-04-2011, 14:27
preciso che telecom non sta quasi piu vendendo passaggi delle linee voce in molte zone , per cui dove prima avresti potuto avere la linea pots e adsl tiscali , ora puoi avere solo con adsl + voce con modem tiscali , che pero non e' un gran danno ...certo se va via la luce resti a piedi
E' per questo che richiedevo una verifica sul loro sito.

Una curiosità, visto che sei in Voip, quando hai fatto l'abbonamento veniva riportato che il loro modem era obbligatorio ?

PS. attaccare tutto l'impianto al modem la vedo dura, specie se hai molti telefoni e molto cavo.

dottormale
13-04-2011, 14:52
Diciamo che il mio iter e' stato lungo e faticoso , in un primo momento ( al novembre ) c'era la possibilita di abbonarsi senza modem voce , quando ho riproposto la richiesta di abbonamento ( marzo ) questa possibilita non c'era piu , proprio per la motivazione che ho scritto su .

Telecom non sta vendendo " slot " voce ad altri operatori , che e' una mossa discutibile sotto il profilo dell'autority delle comunicazioni , pero l'operatore tiscali mi ha assicurato che lo possono fare .

Cmq passando da linea tradizionale telecom + alice 20 mega a tiscali light 20 mega conto di risparmiare oltre il 50 per cento ...ultima bolletta teleocom 99 euri ...managgia a loro .

1onexx
13-04-2011, 14:58
Diciamo che il mio iter e' stato lungo e faticoso , in un primo momento ( al novembre ) c'era la possibilita di abbonarsi senza modem voce , quando ho riproposto la richiesta di abbonamento ( marzo ) questa possibilita non c'era piu , proprio per la motivazione che ho scritto su .

Telecom non sta vendendo " slot " voce ad altri operatori , che e' una mossa discutibile sotto il profilo dell'autority delle comunicazioni , pero l'operatore tiscali mi ha assicurato che lo possono fare .

Cmq passando da linea tradizionale telecom + alice 20 mega a tiscali light 20 mega conto di risparmiare oltre il 50 per cento ...ultima bolletta teleocom 99 euri ...managgia a loro .
In ogni caso penso sia un buon risparmio, e poi hai sempre la 20Mb ;) .

Ma mi resta la curiosità di sapere se tengono aggiornati i sistemi online :) :
quando hai rifatto richiesta a marzo, sul sito era riportato correttamente che il loro modem era obbligatorio,
oppure riportava erroneamente ancora la vecchia situazione di novembre con modem opzionale ?

PS ero al corrente della mossa ostruzionistica di Telecom

dottormale
13-04-2011, 15:20
sisi , era tutto aggiornato , c'era solo la possibilità voip.

Giulio_P
13-04-2011, 16:55
mi e' arrivata adesso una email che mi dice che da adesso le bollette sono solo disponibili online presso il sito di MyTiscali.
vado a registrarmi, apro la mail di conferma e viene scritto di cliccare sulla Pagina di Conferma (ho dovuto aprire la mail dal browser, non era possibile farlo da TB) ... ma non succede nulla!!!

caurusapulus
13-04-2011, 17:51
mi e' arrivata adesso una email che mi dice che da adesso le bollette sono solo disponibili online presso il sito di MyTiscali.
vado a registrarmi, apro la mail di conferma e viene scritto di cliccare sulla Pagina di Conferma (ho dovuto aprire la mail dal browser, non era possibile farlo da TB) ... ma non succede nulla!!!

Ora hai confermato la registrazione, torna sul sito di MyTiscali e loggati.
Io ho fatto la registazione ieri ed è andato tutto ok (stesso motivo tuo: non ricevevo fatture da 2 mesi, le ho trovate lì dentro).

Giulio_P
13-04-2011, 21:27
se clicco sul link non succede nulla, da Thunderbird.
ho aperto la mail da web, apre un'altra scheda che rimane bianca.
vado a riloggarmi sul mytiscali e mi dice "in attesa di conferma"... che fare?

inviato messaggio di aiuto dal form apposito di tiscali.it...

caurusapulus
13-04-2011, 21:49
se clicco sul link non succede nulla, da Thunderbird.
ho aperto la mail da web, apre un'altra scheda che rimane bianca.
vado a riloggarmi sul mytiscali e mi dice "in attesa di conferma"... che fare?

inviato messaggio di aiuto dal form apposito di tiscali.it...

Non so cosa dirti, ieri per l'appunto come ti dicevo ho effettuato anch'io la registrazione sul sito MyTiscali e dopo 1 minuto ero dentro a controllare le mie fatture.

Giulio_P
13-04-2011, 22:51
Non so cosa dirti, ieri per l'appunto come ti dicevo ho effettuato anch'io la registrazione sul sito MyTiscali e dopo 1 minuto ero dentro a controllare le mie fatture.

ma come e' avvenuta l'operazione di conferma della tua registrazione al servizio di MyTiscali?

totocrista
13-04-2011, 22:51
oggi mi hanno attivato la linea in pots come previsto. Uso come router l'alice gate voip 2 plus wifi pirelli con configurazione ethernet over atm! @1onexxx alla fine aggancio una portante di quasi 15 Mbps con una velocità effettiva di 13.

1onexx
13-04-2011, 23:07
oggi mi hanno attivato la linea in pots come previsto. Uso come router l'alice gate voip 2 plus wifi pirelli con configurazione ethernet over atm! @1onexxx alla fine aggancio una portante di quasi 15 Mbps con una velocità effettiva di 13.
Non male, diciamo che parti bene :) .
Probabilmente riesci anche ad ottenere 2-3Mbps in più.

Se puoi fatti prestare un altro router per una prova.
Poi considera che, ad es. con un router Boradcom based, puoi tentare il tweak dell'SNRM,
per cercare di agganciare tutta o quasi la portante.
Ma dipende molto anche dalla tua linea.
Occorre provare ;)

caurusapulus
13-04-2011, 23:16
ma come e' avvenuta l'operazione di conferma della tua registrazione al servizio di MyTiscali?

Via email:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201104/20110413231513_mytiscali.JPG

Dopo ho cliccato sul link e basta, mi sono loggato e funzionava tutto.
;)

thoms80
14-04-2011, 03:01

potrebbe essere questo il motivo per il quale ad alcuni di noi dopo diversi anni passati in pots con tiscali,ci stanno "trasformando" in VOIP? :confused: :confused:
Se così fosse sarebbe una cosa molto scorretta!!:mad: :mad:

Ah per chi ancora non lo sapesse,voglio ricordare un'altra porcata di tiscali che ho già segnalato in un post precedente: in pratica,riassumendo,tiscali ha cambiato il contratto unilateralmente decidendo di abolire la scadenza del contratto.In questo modo d'ora in poi,chiunque voglia recedere da tiscali dovrà corrisponderle una penale di circa 80-86 € :muro:
http://assistenza.tiscali.it/informazioni/contratto :read:

totocrista
14-04-2011, 11:33
Non male, diciamo che parti bene :) .
Probabilmente riesci anche ad ottenere 2-3Mbps in più.

Se puoi fatti prestare un altro router per una prova.
Poi considera che, ad es. con un router Boradcom based, puoi tentare il tweak dell'SNRM,
per cercare di agganciare tutta o quasi la portante.
Ma dipende molto anche dalla tua linea.
Occorre provare ;)

Dici che con un altro router riuscirei a fare di meglio? Ho visto che il pirelli telecom ha come chipset un broadcom ma anche dal menu avanzato non si può smanettare con i valori che mi hai consigliato. Ti allego un'immagine delle statistiche attuali. Domani dovrei avere fra le mani quel d link di cui ti parlo... ma è un router del 2007 peròòò non so se si riesce a fare meglio... ti farò sapere.:)

1onexx
14-04-2011, 11:53
Dici che con un altro router riuscirei a fare di meglio? Ho visto che il pirelli telecom ha come chipset un broadcom ma anche dal menu avanzato non si può smanettare con i valori che mi hai consigliato. Ti allego un'immagine delle statistiche attuali. Domani dovrei avere fra le mani quel d link di cui ti parlo... ma è un router del 2007 peròòò non so se si riesce a fare meglio... ti farò sapere.:)
Per modificare l'SNR dovrebbe esserci un Fw moddato che lo permetta,
e non ne sono a conoscenza per quel modello, oppure devi collegarti in telnet
e lanciare un comando opportuno.
Comunque una prova di cambio router è sempre bene farla, soprattutto se gratis ;).

totocrista
14-04-2011, 12:02
Per modificare l'SNR dovrebbe esserci un Fw moddato che lo permetta,
e non ne sono a conoscenza per quel modello, oppure devi collegarti in telnet
e lanciare un comando opportuno.
Comunque una prova di cambio router è sempre bene farla, soprattutto se gratis ;).

Nelle impostazioni avanzate del router ho trovato un comando da abilitare che si chiama sra seamless rate adaptive che dovrebbe essere un comando per aumentare o abbassare la velocità della linea senza caduta di portante... ora provo

1onexx
14-04-2011, 12:05
Nelle impostazioni avanzate del router ho trovato un comando da abilitare che si chiama sra seamless rate adaptive che dovrebbe essere un comando per aumentare o abbassare la velocità della linea senza caduta di portante... ora provo
Si, ma potrebbe essere ininfluente se il DSLAM a cui sei allacciato non lo contempla :O

speleopippo
14-04-2011, 14:22
Si, 10 mega. ;)

da quel link si arriva a quest'altro http://abbonati.tiscali.it/documenti/delibera/
lì io capisco che la "velocità minima di trasmissione dati" è relativa al profilo installato e non al contratto che ho stipulato, ovvero 20M.
dunque se loro mi mettono il 4M perchè nè il 20, il 16, il 12 vanno bene, cosa posso fare io?

mi sembra assurdo che pagando per i 20M, al massimo ottenga i 4M senza poter recedere!

sbaglio qualche considerazione?

totocrista
14-04-2011, 15:24
Si, ma potrebbe essere ininfluente se il DSLAM a cui sei allacciato non lo contempla :O

si infatti è inutile... non cambia nulla... a quanto ho letto solo quelli telecom hanno abilitata questa funzione. comunque non ho cadute di portante, e la velocità è stabile, nella notte il margine di rumore scende a 5,8 ma non si disconnette e tiene la portante ugualmente

caurusapulus
14-04-2011, 15:33
da quel link si arriva a quest'altro http://abbonati.tiscali.it/documenti/delibera/
lì io capisco che la "velocità minima di trasmissione dati" è relativa al profilo installato e non al contratto che ho stipulato, ovvero 20M.
dunque se loro mi mettono il 4M perchè nè il 20, il 16, il 12 vanno bene, cosa posso fare io?

mi sembra assurdo che pagando per i 20M, al massimo ottenga i 4M senza poter recedere!

sbaglio qualche considerazione?

No non sbagli.
Ricordo la tua situazione (mi sono andato a rileggere giusto ora i post vecchi), magari fai una telefonata al 130 e fatti provare a mettere anche solo per test la 10M tanto per iniziare a capire se ancora tutt'oggi si ripresentano le fastidiose disconnessioni.

speleopippo
14-04-2011, 15:43
No non sbagli.
Ricordo la tua situazione (mi sono andato a rileggere giusto ora i post vecchi), magari fai una telefonata al 130 e fatti provare a mettere anche solo per test la 10M tanto per iniziare a capire se ancora tutt'oggi si ripresentano le fastidiose disconnessioni.

;)
lo farò non appena mi arriverà il tp-link che sto ordinando in questo momento, così da sapere con certezza che non è il mio atlantis a fare le bizze con profili>4M.

in ogni caso mi sembra una presa per il cubo; perchè tiscali, se è vero che adattando il profilo alle "caratteristiche" della linea dell'utenza, fornisce il massimo servizio possibile, parallelamente si mette al riparo dalle eventuali richieste di rescissioni contratto in casi come il mio, dove appunto pago per una 20 e vado per una 4. :mad:

allora proviamo un altro approccio: se io chiedo un profilo o anche il profilo massimo, e poi per le continue disconnessioni non posso navigare -come già era prima che mi mettessero il 4M, potrei rescindere?

nel senso, Tiscali è libera di impostare il profilo che vuole, anche contro la mia volonta?

caurusapulus
14-04-2011, 16:43
Dunque che io sappia la situazione è questa:
tu puoi chiedere il profilo che ti pare, alla fine a loro non "costa" nulla visto che tu comunque la 20M gliela stai pagando.
Il problema è che loro comunque mirano a dare un servizio usabile il più possibile dall'utente, pertanto se chiami e ti lamenti che hai disconnessioni a valanga loro non possono fare altro che abbassarti la portante. E visto che comunque nel tuo specifico caso l'abbassamento di portante ha portato i suoi frutti se dici che è 1 mese che non cade, allora il problema era proprio quello.
La stessa cosa successe a me quando all'epoca domandai l'upgrade alla 20M: avevo verificato che non agganciava più di 12M, chiamai e l'operatore giustamente mi disse che avevo attenuazione troppo alta per avere più banda (ero troppo distante dal DSLAM) e mi domandò se volevo tornare alla 10M, e io gli risposi che comunque volevo 20M e che la situazione me la sarei gestita io.

Poi voglio dire, i problemi possono anche essere altrove: qualità del doppino scarsa, impianto telefonico non in eccellenti condizioni, borchia del DSLAM al quale sei connesso non di eccellente qualità, disturbi sulla linea di natura eterogenea... insomma, come vedi non c'è un problema solo, ce ne possono essere molteplici.

Marco rossi
14-04-2011, 21:50
Salve ragazzi,
Giusto per informazione entro quanto è possibile la recessione del contratto senza pagare costi aggiuntivi?

conoscete magari una e-mail a cui posso scrivere e domandare questa cosa?
Grazie

dottormale
14-04-2011, 22:20
ecco la mia linea
http://www.speedtest.net/result/1252381516.png

non capisco questo risultato anche perchè questa e' la velocità reale media

http://img35.imageshack.us/i/tiscali.png

http://img35.imageshack.us/img35/5298/tiscali.png (http://img35.imageshack.us/i/tiscali.png/)

e questa è la schermata del router

http://img69.imageshack.us/img69/2756/routery.png (http://img69.imageshack.us/i/routery.png/)

che ne dite ?

Abadir_82
14-04-2011, 22:35
Non vedo il problema... sei connesso a 20480 kbps in down e 1020 kbps in up. Scaricare a 2,1 MB/s è corretto.

Quello che invece è non coerente è lo speedtest, ma non sempre, come si è detto più volte, ha senso quel test :)

Fides Brasier
14-04-2011, 22:38
Ah per chi ancora non lo sapesse,voglio ricordare un'altra porcata di tiscali che ho già segnalato in un post precedente: in pratica,riassumendo,tiscali ha cambiato il contratto unilateralmente decidendo di abolire la scadenza del contratto.In questo modo d'ora in poi,chiunque voglia recedere da tiscali dovrà corrisponderle una penale di circa 80-86 € :muro:
http://assistenza.tiscali.it/informazioni/contratto :read:

ah pero', che bella scoperta :D
non lo sapevo, grazie dell'informazione. mi chiedo pero' se possano farlo, un comportamento del genere mi lascia davvero perplesso.

Vuolter
15-04-2011, 00:26
questa e' la velocità reale media
http://img35.imageshack.us/i/tiscali.png
http://img35.imageshack.us/img35/5298/tiscali.png (http://img35.imageshack.us/i/tiscali.png/)
Se questa è la velocità media, la massima quant'é?! :D
Casomai, il 2.1 (o meglio 2.2/2.3 nel caso limite) è il picco massimo!

Abadir_82
15-04-2011, 00:30
Puoi stimare la velocità massima:

(20480 -20480/15*100)/8 = 2176 [kB/s]

L'overhead va tra il 10 ed il 15%... tu considera il 15 come caso peggiore :)

Abadir_82
15-04-2011, 00:32
Con la tua linea probabilmente reggeresti il profilo a 24 Mb pieno... hai provato a domandarlo? Vorrebbe dire un picco di circa 2600 kB/s di download... non male :)

dottormale
15-04-2011, 00:45
media nel senso a naso , diciamo che arriva a punte di 2.3 2.4 che è ottimo. per curiosità come posso fate a richiedere la linea a 24 mega?

Abadir_82
15-04-2011, 00:50
O chiami il 130 o sfrutti la chat tecnica che compare, durante il giorno e quando ci sono operatori disponibili, a questa pagina in basso a destra, sotto alla chat per non udenti:

http://assistenza.tiscali.it/tecnica/

Se quando provi non vedi l'icona chat tecnica aspetta un po' e refresha la pagina, evidentemente non c'erano operatori liberi.

Ricordati di chiedere gentilmente il profilo a 24 megabit in downstream e 1,2 megabit in upstream con rapporto segnale rumore a 6 dB in downstream e 9 dB in upstream.

Diobrando_21
15-04-2011, 00:51
media nel senso a naso , diciamo che arriva a punte di 2.3 2.4 che è ottimo. per curiosità come posso fate a richiedere la linea a 24 mega?

guarda io tocco quei valori già con il profilo 24 mega...

dottormale
15-04-2011, 09:22
mah si ,

magari provo , aspetto però che mi attivino la telefonia che non lo e' ancora , se si mantiene su questi valori direi che mi posso accontentare .

A me in definitiva interessa pagare una 20 mega e avere 20 mega effettivi .

Abadir_82
15-04-2011, 09:23
Se con 20 mega effettivi intendi scaricare a 2,5 MB/s allora ti serve una 24 :)

PS.

Se vuoi ora si vede il "parla in chat con un operatore tiscali" qua http://assistenza.tiscali.it/tecnica/

totocrista
15-04-2011, 17:21
@onexx Ho provato l'altro router i valori sono simili ma migliora un pò il margine in upload ti allego l'immagine

Vuolter
15-04-2011, 19:07
Puoi stimare la velocità massima:

(20480 -20480/15*100)/8 = 2176 [kB/s]
Appunto, come cavolo fa dottormale a raggiungere picchi di 2.4??? :mbe:
Ho capito la minor attenuazione ma... avrà "l'ultimo miglio" in fibra al posto del rame?! :sofico: :Prrr:

Abadir_82
15-04-2011, 19:11
Perché i "picchi" non sono calcolati in maniera reale da Windows :)

dottormale
15-04-2011, 19:33
non so come mai cmq e' velocina! :D

ma invece pure jdownloader non riporta dati coerenti ?

Grazie

Ps : cmq la centrale a quanto pare e' dall' altra parte della mia via , quindi la vedo ad okkio , quindi è parzialmente spiegata la velocita.

Marco rossi
16-04-2011, 14:30
non so come mai cmq e' velocina! :D

ma invece pure jdownloader non riporta dati coerenti ?

Grazie

Ps : cmq la centrale a quanto pare e' dall' altra parte della mia via , quindi la vedo ad okkio , quindi è parzialmente spiegata la velocita.

Ragazzi ma è possibil che con Jdownload (account premium) Io sia arrivato a 30 mb anche se di fatto sono allacciato a 20 piene?
Ho anche lo screen :P

Vuolter
16-04-2011, 20:10
Il massimo supportato dal doppino di rame è 24 mega! :read:

totocrista
18-04-2011, 12:27
se qualcuno è interessato oggi ho scoperto che con un alice gate voip 2 plus wifi della pirelli è possibile modificare anche l'snr via telnet in quanto ha un chipset broadcom ho fatto alcune prove è ho ottenuto 19 mega con 37 di attenuazione e un margine di 0,6 db che tiene per 4 e passa ore

Vi allego un immagine di come la sto usando adesso:

Vuolter
18-04-2011, 13:28
Ti stimo. :D

lelepanz
20-04-2011, 16:15
Ciao.
Io ho dovuto rinunciare a tiscali e richiedere l'annullamento.
2 volte i tecnici telecom sono uscviti e 2 volte non hanno installato nulla.
Devono aspettare che telecom "stessa" sistemi parte dell'impianto a monte della centralina e ricabli alcuni cavi volanti (che andranno interrati).
Nel frattempo telecom non può tirarmi nemmeno 2 cavi volanti e provvisori (che si potrebbe fare) ma che telecom non vuole altrimenti si danno la multa!!
Insomma ... una cosa tipicamente italiana.

Intanto per accellerare ho richiesto telecom ... mo vediamo.
18.50 € per 8 mesi ... poi fra un anno si vedrà!

Sono alquanto incazzato.

M3m3nt0
21-04-2011, 14:10
Invece io finalmente dopo mesi e mesi di attesa e telefonate al 130 (per la precisione 6 mesi!!!) son riuscito ad ottenere la linea Tiscali!! :rolleyes:

passata la parte più difficile ora vengono i "problemi minori", ovvero le disconnessioni improvvise... :(

per ora sono in prova col profilo 15Mega, in tal modo dovrei avere una linea più stabile...ed infatti rispetto alla 20M ho qualche disconnessione in meno (sai che sollievo! :D )
purtroppo però la cosa mi suona strana vedendo i valori della mia linea:

profilo 20M (15-16 effettivi da speedtest):
attenuazione: 12db
SNR: 6db

profilo 15M (12-13 effettivi sempre da speedtest):
SNR: 12db

all'inizio pensavo fosse colpa del muletto e delle sue millemila connessioni, poi lasciando tutto spento (solo PC acceso) stessa solfa... :mad:

ora vorrei con voi cercare di capire se é un problema del mio router oppure se é da ricercare nella configurazione da parte di Tiscali...

potete aiutarmi consigliandomi i test da fare...?

grazie 1000 :sofico:

dottormale
21-04-2011, 14:31
come forse avrai letto piu su , anche per me lo speedtest non e' affidabile , in quanto va normalmente a 2.1 mega in dl e dallo speedtest mi da 6.7 mega .....
non so se nemesys e' un test migliore , diciamo che i valori della linea di solito parlano , se hai portante vicina a 15000, dovresti poter scaricare intorno a 1.8 , calcolando un po di attenuazione sec me il valore piu vicino alla realta dovrebbe essere 1.4 1.5 mega .

Gian2
21-04-2011, 14:50
vi sembra giusto hce con questi valori nn posso farmi mettere neanche una 20mega????

internet Connection
DSL Status true
Last Failed 0x00000000
Downstream Data Rate 10239900
Upstream Data Rate 1023900
SNR (Downstream) 20.65 dB
SNR (Upstream) 12.0 dB
Line Attentuation(Downstream) 13.5 dB
Line Attentuation(Upstream) 1.5 dB
Connected Standard ADSL2+

caurusapulus
21-04-2011, 15:21
Invece io finalmente dopo mesi e mesi di attesa e telefonate al 130 (per la precisione 6 mesi!!!) son riuscito ad ottenere la linea Tiscali!! :rolleyes:

passata la parte più difficile ora vengono i "problemi minori", ovvero le disconnessioni improvvise... :(

per ora sono in prova col profilo 15Mega, in tal modo dovrei avere una linea più stabile...ed infatti rispetto alla 20M ho qualche disconnessione in meno (sai che sollievo! :D )
purtroppo però la cosa mi suona strana vedendo i valori della mia linea:

profilo 20M (15-16 effettivi da speedtest):
SNR: 6db

profilo 15M (12-13 effettivi sempre da speedtest):
SNR: 12db

all'inizio pensavo fosse colpa del muletto e delle sue millemila connessioni, poi lasciando tutto spento (solo PC acceso) stessa solfa... :mad:

ora vorrei con voi cercare di capire se é un problema del mio router oppure se é da ricercare nella configurazione da parte di Tiscali...

potete aiutarmi consigliandomi i test da fare...?

grazie 1000 :sofico:
Telefona e fatti mettere il profilo 20Mb con SNR a 6dB. Mi pare strano, davvero strano, che con quello ti si disconnette, visto che hai una attenuazione bassissima che fa presupporre che tu sia vicinissimo al DSLAM al quale sei connesso.
In ogni caso con questo che hai ora, ovvero 16Mb e SNR a 12dB ti disconnette sempre?
Sono onestamente confuso :mc: :asd:
vi sembra giusto hce con questi valori nn posso farmi mettere neanche una 20mega????

internet Connection
DSL Status true
Last Failed 0x00000000
SNR (Downstream) 20.65 dB
SNR (Upstream) 12.0 dB
Line Attentuation(Downstream) 13.5 dB
Connected Standard ADSL2+

Hai dei valori buoni sia di SNR sia di attenuazione dunque potenzialmente dovresti poter agganciare e godere di una ottima 20Mb :)

Gian2
21-04-2011, 15:37
Telefona e fatti mettere il profilo 20Mb con SNR a 6dB. Mi pare strano, davvero strano, che con quello ti si disconnette, visto che hai una attenuazione bassissima che fa presupporre che tu sia vicinissimo al DSLAM al quale sei connesso.
In ogni caso con questo che hai ora, ovvero 16Mb e SNR a 12dB ti disconnette sempre?

Hai dei valori buoni sia di SNR sia di attenuazione dunque potenzialmente dovresti poter agganciare e godere di una ottima 20Mb :)

nn esistono profili 20 mega in fast :(

caurusapulus
21-04-2011, 15:43
nn esistono profili 20 mega in fast :(

Eh purtroppo no... però dai alla fine io sto sui 35-40ms che non mi paiono proprio malaccio, certo in fast hai 10ms che è un altro parlare :D però a meno che non hai la sindrome da ping dei videogamers incalliti ti giuro che si può tranquillamente giocare online (FPS, ma anche con il live di Xbox) tranquillamente pure con la interleaved.

Gian2
21-04-2011, 15:44
Eh purtroppo no... però dai alla fine io sto sui 35-40ms che non mi paiono proprio malaccio, certo in fast hai 10ms che è un altro parlare :D però a meno che non hai la sindrome da ping dei videogamers incalliti ti giuro che si può tranquillamente giocare online (FPS, ma anche con il live di Xbox) tranquillamente pure con la interleaved.

se abitavo al nord nn avrei avuto problemi ma al sud parto gia male cosi in fast :muro:

caurusapulus
21-04-2011, 15:48
E allora rimani con la 10M in fast, più di quello...
Certo, è davvero un peccato, hai valori di linea veramente buoni e 20M l'avresti presi con facilità, visti i 13.5dB di attenuazione in dowstream sei vicino al DSLAM :)

M3m3nt0
21-04-2011, 16:11

Sì anche con questo profilo :(

(per ora son 5ore e mezza che non si stacca... :sperem: ma capita soprattutto le prime ore del mattino - dall'una alle 8 circa)

a chi lo dici!!

cosa posso provare a fare/testare?

magari é solo questione di settaggi nel router...?

caurusapulus
21-04-2011, 16:21
Az bella rogna... mah a questo punto io farei una prova: staccherei tutti i telefoni, e attacherei solo il router alla presa telefonica principale senza filtri e senza nulla.
Vedi se così c'è qualche cambiamento, potrebbe anche essere un semplice filtro mezzo rotto che quando rispondi al telefono o quando squilla ti fa cadere l'ADSL.

M3m3nt0
21-04-2011, 16:25
Az bella rogna... mah a questo punto io farei una prova: staccherei tutti i telefoni, e attacherei solo il router alla presa telefonica principale senza filtri e senza nulla.
Vedi se così c'è qualche cambiamento, potrebbe anche essere un semplice filtro mezzo rotto che quando rispondi al telefono o quando squilla ti fa cadere l'ADSL.

appena rientro provo, ma mi sembra strano che succeda di notte dall'1 alle 8...:mbe:

può essere il gruppo di continuità attraverso cui "filtro" la rj11...?
(lo escluderei, tuttavia, poiché prima non dava problemi)

oppure qualcosa a livello di router...?
(anche questo non dava problemi in ADSL1 7M, magari passando ad ADSL2 cambia qualcosa...)

caurusapulus
21-04-2011, 16:29
Mah ti dico, in genere i router fanno il 90% delle volte il loro dovere senza rompere le scatole. Che modello hai?

In ogni caso falla la prova che ti ho detto poco fa, togli tutto anche il filtro e vedi se succede ancora. E' giusto per esser sicuri che non ci sia nulla attualmente sulla tua linea interna in casa che disturbi l'adsl in qualsivoglia maniera.

M3m3nt0
22-04-2011, 20:27
Mah ti dico, in genere i router fanno il 90% delle volte il loro dovere senza rompere le scatole. Che modello hai?

In ogni caso falla la prova che ti ho detto poco fa, togli tutto anche il filtro e vedi se succede ancora. E' giusto per esser sicuri che non ci sia nulla attualmente sulla tua linea interna in casa che disturbi l'adsl in qualsivoglia maniera.

per la parte router (Netgear DGN3500) sto cercando di fare diverse prove con la santa pazienza del mitico gnommo. :sofico:

invece quello che non mi torna é la risposta dell'assistenza alla richiesta di ri-mettere il profilo a 20M (che avevo originariamente) con portante a 19 erotti e SNR a 6db...
me lo avevano "abbassato" a 15 in modo da ottenere i 12db di snr.
ora, mi é stato detto che é stato rimesso il profilo a 20M, ma io aggancio sempre 15 con 12db di snr...:confused:

tutto ciò tenuto conto di un abbastanza buon valore di attenuazione: 12db...

la risposta é stata che dipende da diversi fattori l'aggancio della portante a 20M...ma se non é cambiato nulla come mai prima li agganciavo ed ora no?:muro:

caurusapulus
23-04-2011, 11:40
Non ricordo se il DGN3500 ha la possibilità di variare a piacimento l'SNR. Qualora fosse possibile, settalo al 50% per andare a 6dB e vedi che 20MB dovresti agganciarli tutti :)

M3m3nt0
23-04-2011, 12:30
Non ricordo se il DGN3500 ha la possibilità di variare a piacimento l'SNR. Qualora fosse possibile, settalo al 50% per andare a 6dB e vedi che 20MB dovresti agganciarli tutti :)

In realtà grazie al modfs (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2297494) di cionci & gnommo si può variare in un delta di -5 _ +5 db.

cosa che ho fatto con gli esiti che ho riportato QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35002550&postcount=4152)

ora assieme all'assistenza abbiam provato impostando il profilo a 24M (grazie al santo ragazzo del 130!!!). aggancio a 19erotti con 6db di SNR (e la solita mia attenuazione a 12) ma lo speedtest non arriva a 16 (15,7 circa) :(

spero almeno nella stabilità della linea...

con dei valori simili non dovrei navigare effettivamente a 18...? :confused:

napster89
23-04-2011, 14:13
qualcuno sa con il profilo a 16 mega di tiscali l' snr in upload a quanto viene impostato?

M3m3nt0
23-04-2011, 16:28
In realtà grazie al modfs (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2297494) di cionci & gnommo si può variare in un delta di -5 _ +5 db.

cosa che ho fatto con gli esiti che ho riportato QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35002550&postcount=4152)

ora assieme all'assistenza abbiam provato impostando il profilo a 24M (grazie al santo ragazzo del 130!!!). aggancio a 19erotti con 6db di SNR (e la solita mia attenuazione a 12) ma lo speedtest non arriva a 16 (15,7 circa) :(

spero almeno nella stabilità della linea...

con dei valori simili non dovrei navigare effettivamente a 18...? :confused:

macché di nuovo caduta la portante :( :muro:

walter89
23-04-2011, 21:16
una domanda a voi tiscaliani come me:

riuscite ancora a raggiungere il sito btjunkie che è stato recentemente oscurato?

io si e senza cambiare dns :confused:

Diobrando_21
30-04-2011, 09:10
ragazzi ogni tanto ho dei problemi di linea...subisco dei pesanti rallentamenti, i siti di speedtest non finisce di caricarli...e certe volte ho delle disconnessioni continue. Ho un profilo 24 mega...da cosa potrebbe dipendere? Grazie ;)

EDIT: sono riuscito a fare uno speedtest e un NGI test quality e mi segna una 6 mega...ma com'è possibile

EDIT2: adesso mi segna 1.6 mega...

M3m3nt0
30-04-2011, 10:13
ragazzi ogni tanto ho dei problemi di linea...subisco dei pesanti rallentamenti, i siti di speedtest non finisce di caricarli...e certe volte ho delle disconnessioni continue. Ho un profilo 24 mega...da cosa potrebbe dipendere? Grazie ;)

EDIT: sono riuscito a fare uno speedtest e un NGI test quality e mi segna una 6 mega...ma com'è possibile

EDIT2: adesso mi segna 1.6 mega...

Prova a pubblicare i valori di linea (Attenuazione, SNR) che ti segna il router.
Inoltre prova a scaricare un paio di distribuzioni linux dai server e vedi a quanto si "stabilizza" dopo qualche minuto...

Anche io con frequenti disconnessioni col profilo ADSL2+ sto provando in ADSL1 per vedere se é un problema di linea o di "configurazione" della piastra (come sembra essere, dato che non ho disconnessioni con questa modulazione...)

credo che sia una delle prime prove da fare con l'assistenza Tiscali ;)

Diobrando_21
30-04-2011, 10:37
Prova a pubblicare i valori di linea (Attenuazione, SNR) che ti segna il router.
Inoltre prova a scaricare un paio di distribuzioni linux dai server e vedi a quanto si "stabilizza" dopo qualche minuto...

Anche io con frequenti disconnessioni col profilo ADSL2+ sto provando in ADSL1 per vedere se é un problema di linea o di "configurazione" della piastra (come sembra essere, dato che non ho disconnessioni con questa modulazione...)

credo che sia una delle prime prove da fare con l'assistenza Tiscali ;)

con impostazioni modem a default l'snr si attesta in questo momento (con linea lentissima) a 8.20dB, normalmente dovrebbe stare a 6.0dB. Ho già provato a scaricare le distro e va lentissimo, non supera i 100 KB/s...

Vuolter
30-04-2011, 13:25
Forse stanno facendo dei lavori in centrale, oppure c'é un guasto nella rete di distribuzione. Contatta l'assistenza. :)

Diobrando_21
30-04-2011, 16:24
Forse stanno facendo dei lavori in centrale, oppure c'é un guasto nella rete di distribuzione. Contatta l'assistenza. :)

è quello che pensavo pure io, solo che va avanti da almeno 10gg...non sempre, però la frequenza con cui si presenta il problema aumenta pian piano...già fatto il reclamo. Vediamo cosa dicono...

Diobrando_21
04-05-2011, 00:34
ragazzi che voi sappiate esiste un profilo 24 mega con snr 12 dB?

Diobrando_21
04-05-2011, 15:54
ragazzi che voi sappiate esiste un profilo 24 mega con snr 12 dB?

Mi quoto, ma mi serve il vostro aiuto...premetto che appena attivata la linea avevo 20 mega e snr 6 dB...poi sono passato alla 24 sempre 6 dB...in pratica da due gg dopo aver fatto il reclamo per le saltuarie disconnessioni e lentezza mi hanno cambiato profilo (ma senza che lo chiedessi) e mi sono ritrovato una 16 mega snr 12 dB, una ciofeca in confronto a come stavo...ieri mi sono fatto rimettere la 20 mega (la 24 non ha voluto darmela) ma l'snr è rimasto a 12 dB...io ho chiesto di portarlo nuovamente a 6dB come all'inizio, ma mi hanno detto che il profilo 20 mega 6dB non esiste e che è anche meglio avere 12 dB...cosa ne pensate? Come dovrei comportarmi? Grazie :(

Alex23
04-05-2011, 16:03
Mi quoto, ma mi serve il vostro aiuto...premetto che appena attivata la linea avevo 20 mega e snr 6 dB...poi sono passato alla 24 sempre 6 dB...in pratica da due gg dopo aver fatto il reclamo per le saltuarie disconnessioni e lentezza mi hanno cambiato profilo (ma senza che lo chiedessi) e mi sono ritrovato una 16 mega snr 12 dB, una ciofeca in confronto a come stavo...ieri mi sono fatto rimettere la 20 mega (la 24 non ha voluto darmela) ma l'snr è rimasto a 12 dB...io ho chiesto di portarlo nuovamente a 6dB come all'inizio, ma mi hanno detto che il profilo 20 mega 6dB non esiste e che è anche meglio avere 12 dB...cosa ne pensate? Come dovrei comportarmi? Grazie :(

Per logica il margine di rumore più alto è meglio è... mentre per l'attenuazione è il contrario, più bassa è meglio è.... Quindi meglio 12 db di "snr margin". Mi sbaglio?

Slash82
04-05-2011, 16:05
Per logica il margine di rumore più alto è meglio è... mentre per l'attenuazione è il contrario, più bassa è meglio è.... Quindi meglio 12 db di "snr margin". Mi sbaglio?

si ma più alzi il margine di rumore più abbassi la portante. La portante è dipendente dal margine di rumore. Un profilo 24mb a 12db mi pare impossibile perchè avere 12 db di snr con 24 mb vuol dire avere il computer dentro la centrale.

dottormale
04-05-2011, 16:19
Io ho chiesto in chat l'altro giorno il profilo a 24 mega e l'operatore mi ha detto che si rende necessario un cambio contratto alchè ho desistito.

Diobrando_21
04-05-2011, 16:50
@alex23
@slash82

infatti da quando hanno fatto questo casino le prestazioni sono diminuite visibilmente...inoltre speedtest e ngi test segnano due risultati diversi cosa che prima non succedeva...possibile che non possono rimettermi i 20 mega 6dB (secondo loro non esiste)? L'operatore ha detto che per avere i 6dB deve mettermi un profilo 12 mega...ma secondo me non è vero visto che prima avevo 20 mega 6 dB...persino il tecnico telecom aveva rilevato questi valori al momento dell'attivazione della linea. Che ne dite?

Alex23
04-05-2011, 17:03
@alex23
@slash82

infatti da quando hanno fatto questo casino le prestazioni sono diminuite visibilmente...inoltre speedtest e ngi test segnano due risultati diversi cosa che prima non succedeva...possibile che non possono rimettermi i 20 mega 6dB (secondo loro non esiste)? L'operatore ha detto che per avere i 6dB deve mettermi un profilo 12 mega...ma secondo me non è vero visto che prima avevo 20 mega 6 dB...persino il tecnico telecom aveva rilevato questi valori al momento dell'attivazione della linea. Che ne dite?

Sicuramente l'operatore è un po' confuso... Il profilo 20MB/6dB pare essere quello "standard" :D

Alex23
04-05-2011, 17:04
si ma più alzi il margine di rumore più abbassi la portante. La portante è dipendente dal margine di rumore. Un profilo 24mb a 12db mi pare impossibile perchè avere 12 db di snr con 24 mb vuol dire avere il computer dentro la centrale.

Sì chiaro, hai ragione :D ;)

Diobrando_21
04-05-2011, 17:11
Sicuramente l'operatore è un po' confuso... Il profilo 20MB/6dB pare essere quello "standard" :D

appunto...dopo li richiamo e devono risolvere...per il fatto che mi hanno tolto i 24 mega invece posso recriminare qualcosa anche se non ci spetterebbero?

M3m3nt0
04-05-2011, 19:42
appunto...dopo li richiamo e devono risolvere...per il fatto che mi hanno tolto i 24 mega invece posso recriminare qualcosa anche se non ci spetterebbero?

ehhh... non credo... :D

invece oggi son 25ore circa di connessione ininterrotta!:mbe:
(ma con 16000 di portante e snr:11-12 - attenuazione 12...)
il problema é che effettivi son solo 8...!:muro:

secondo voi é possibile che abbiano cambiato in qualche modo il profilo senza cambiare portante?:confused:
(fino a ieri, stessi valori : 13M effettivi)

EDIT: come non detto vado a 8M solo sui server vicini... :P

p.s: ma il tag [s] per sbarrare il testo non funziona...?
cosa si usa al posto?

darkeric
04-05-2011, 22:30
Ciao a tutti

Da circa un mesetto mi hanno attivato la nuova linea Tiscali
Tutto Incluso Light 20 Mb

la situazione evidenziata dal mio Router Netgear DG834G è questa:

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 7791 kbps 810 kbps
Attenuazione linea 40.5 db 17.6 db
Margine di rumore 8.6 db 13.5 db

credo di aver capito di essere distante dalla centrale
ma non ho capito una cosa.......
l'adsl 20MB si deve richiedere al 130 o dovrebbero attivarla
in ogni caso?

o magari non è attivabile sulla mia linea?

grazie

Vuolter
04-05-2011, 22:36
L'operatore ha detto che per avere i 6dB deve mettermi un profilo 12 mega...ma secondo me non è vero visto che prima avevo 20 mega 6 dB...persino il tecnico telecom aveva rilevato questi valori al momento dell'attivazione della linea. Che ne dite?
Ti ricordi il nome dell'operatore con cui hai parlato? Se corrisponde a quello che penso io è un vero str0nzo...
Riprova col 130: il profilo 20 mega 6db esiste e come!

Di solito i 12db vengono impostati quando il protocollo di incapsulamento funzionante è solo il PPPoE, oppure la linea è eccezionalmente instabile.

Stai attento al profilo che chiedi: solo per la 20 mega ci sono una decina di configurazioni, differenti per portante in download e upload, tipo di linea (domestica o aziendale), margine rumore e auto-stabilizzazione di quest'ultimo. :eek: :doh:

Diobrando_21
04-05-2011, 22:41
Ti ricordi il nome dell'operatore con cui hai parlato? Se corrisponde a quello che penso io è un vero str0nzo...
Riprova col 130: il profilo 20 mega 6db esiste e come!

Di solito i 12db vengono impostati quando il protocollo di incapsulamento funzionante è solo il PPPoE, oppure la linea è eccezionalmente instabile.

Stai attento al profilo che chiedi: solo per la 20 mega ci sono una decina di configurazioni, differenti per portante in download e upload, tipo di linea (domestica o aziendale), margine rumore e auto-stabilizzazione di quest'ultimo. :eek: :doh:

quale devo chiedere secondo te? io prediligo le prestazioni...grazie mille ;)

Vuolter
04-05-2011, 23:19
Se hai intensione di abbassare/aumentare l'SNR (il margine rumore), ma soprattutto il tuo router ti consente di farlo, allora non chiedere il profilo setupbox.

Premesso che per avere prestazioni migliori bisogna avere un profilo con 6db di SNR predefinito, la risposta alla tua domanda è abbastanza semplice: se prima di tutte le modifiche ti trovavi bene richiedine uno con i valori esatti di portante (in download e upload) che avevi prima. :D

L'unico modo per sapere qual'é il profilo più adatto alla tua configurazione è testarlo al momento con l'operatore, oppure farsi mettere il 24 mega / 1,5 mega (download /upload) a 6db e poi, casomai, dal router, aumentare l'SNR per diminuire l'instabilità della linea (e configurare il Coding Gain, se supportato).

Ti posso solo assicurare che anche facendoti impostare un profilo con la massima portante in upload per linea domestica, appunto 1,5 mega, non potrai soffrire di instabilità in upstream. ;)

Tra linea domestica ed aziendale cambia poco lato software (il cambio di profilo avviene via software ed è limitato alla situazione "fisica", hardware, della centrale), ma non ho ancora approfondito le differenze...

Se l'operatore non ti vuole ascoltare o va di fretta, riprova. Puoi anche chiedere direttamente di parlare con un operatore di secondo livello, ma sarà più difficile farsi impostare la 24 mega in tal caso...

Ciao.

Diobrando_21
05-05-2011, 02:23
Se hai intensione di abbassare/aumentare l'SNR (il margine rumore), ma soprattutto il tuo router ti consente di farlo, allora non chiedere il profilo setupbox.

Premesso che per avere prestazioni migliori bisogna avere un profilo con 6db di SNR predefinito, la risposta alla tua domanda è abbastanza semplice: se prima di tutte le modifiche ti trovavi bene richiedine uno con i valori esatti di portante (in download e upload) che avevi prima. :D

L'unico modo per sapere qual'é il profilo più adatto alla tua configurazione è testarlo al momento con l'operatore, oppure farsi mettere il 24 mega / 1,5 mega (download /upload) a 6db e poi, casomai, dal router, aumentare l'SNR per diminuire l'instabilità della linea (e configurare il Coding Gain, se supportato).

Ti posso solo assicurare che anche facendoti impostare un profilo con la massima portante in upload per linea domestica, appunto 1,5 mega, non potrai soffrire di instabilità in upstream. ;)

Tra linea domestica ed aziendale cambia poco lato software (il cambio di profilo avviene via software ed è limitato alla situazione "fisica", hardware, della centrale), ma non ho ancora approfondito le differenze...

Se l'operatore non ti vuole ascoltare o va di fretta, riprova. Puoi anche chiedere direttamente di parlare con un operatore di secondo livello, ma sarà più difficile farsi impostare la 24 mega in tal caso...

Ciao.

Allora prima ho avuto la 24 mega/1 mega con SNR a 6dB poi giocavo con le impostazioni del router (CodingGain, SNR), quindi alzavo la portante a 22 mega, poi ho iniziato ad avere dei problemi, ogni tanto avevo lentezza e disconnessioni però non ho avuto modo di capire da cosa dipendesse perché mi hanno subito cambiato profilo, l'unica cosa che ho verificato è che il problema persisteva anche con SNR a default, quindi non era un problema del tweak...quindi chiedere una portante precisa diventa un problema...poi a 'sto punto mi vengono delle domande:

- cos'è il profilo setupbox? Perché non devo chiederlo?

-esiste sia il profilo 24mega/1mega che il 24mega/1,5mega o intendevi la stessa cosa?

-posso chiederti come funziona esattamente il Codig Gain?

-conosci qualche altro parametro che possa aiutarmi ad ottenere più prestazioni o più stabilità della linea?

Grazie ;)

Vuolter
05-05-2011, 15:22

-esiste sia il profilo 24mega/1mega che il 24mega/1,5mega o intendevi la stessa cosa?

-conosci qualche altro parametro che possa aiutarmi ad ottenere più prestazioni o più stabilità della linea?
- E' un profilo, da poco disponibile, che imposta automaticamente la portante in base alla qualità della linea. Rende inutile il tweak dell'SNR e del Coding Gain.

- Esistono entrambi.

- Non avendo un router che lo supporti, finora non ho approfondito il suo funzionamento. Cmq su wikipedia c'é una pagina dedicatagli. ;)

- Tenere sotto controllo la quantità di errori CRC della linea.
A parità di attenuazione, più aumenta la portante (e dunque più diminuisce l'SNR), più aumenta la quantità di errori di trasmissione che il router prova a correggere. Più sono gli errori, più la linea è instabile e quanto la trasmissione è troppo disturbata avviene la disconnessione.
Sebbene la portante agganciata sia maggiore, se la linea è instabile la navigazione può risultare "più lenta" e la velocità di download relativamente altalenante, rispetto ad una linea più stabile e con portante minore.
Questo perché i pacchetti dati troppo corrotti dovranno essere reinviati per intero al router, ossia riscaricati... :cool:

picchio_75
05-05-2011, 16:31
Allora prima ho avuto la 24 mega/1 mega con SNR a 6dB poi giocavo con le impostazioni del router (CodingGain, SNR), quindi alzavo la portante a 22 mega, poi ho iniziato ad avere dei problemi, ogni tanto avevo lentezza e disconnessioni però non ho avuto modo di capire da cosa dipendesse perché mi hanno subito cambiato profilo, l'unica cosa che ho verificato è che il problema persisteva anche con SNR a default, quindi non era un problema del tweak...quindi chiedere una portante precisa diventa un problema...poi a 'sto punto mi vengono delle domande:

Grazie ;)

La mia esperienza è molto simile alla tua nel senso che da ottobre a marzo '11 ho sempre avuto profilo a 16 megabit (6db) di cui visto la mia attenuazione 37 db riuscivo a sfruttarne 14 grazie a codin gain e tweak snr, un bel giorno di marzo senza nessuna modifica all'impianto mi trovo un profilo a 12 megabit con un snr a 8 (db) ed ora se scendo sotto non riesco proprio a navigare. Ho aperto 4 segnalazioni fatto 2 fax, alla fine ho desistito, cmq visto che è successo un sabato notte credo sia successo qualcosa in centrale ma loro ovviamente avvermano che tutto funziona correttamente fatto sta che prima avevo un snr fixato a 4,5 con 14 megabit di portante agganciata e ora 12 con snr a 8 (che poi in funzione del router cambia anche di 4/5 punti e la cosa è abbastanza sospetta) e se provo a scendere non navigo proprio.

ilario.zuddas
05-05-2011, 16:34
ciao ragazzi ho un quesito da porvi..ho appena sottoscritto un abbonamento con tiscali (tiscali 20 mega light) e questo pomeriggio è arrivato il tecnico della telecom per attivarmi il servizio, purtroppo però non ha potuto far niente perchè mi devono fare arrivare i fili alla casa dalla cassetta della telecom (circa 20-25 metri) non prima di aver bucato la strada. Ora quello che mi chiedo io è, non e che adesso mi fanno pagare pure i lavori per farmi arrivare la linea???:help:

Diobrando_21
06-05-2011, 11:17
mi stava venendo un dubbio: ma secondo voi cosa cambia dall'avere un profilo 20mega/snr 6dB e uno 20 mega/snr 12 dB portato poi a 6 con il tweak? Le prestazioni, stabilità oppure è la stessa cosa?
Grazie ;)

Abadir_82
06-05-2011, 17:33
Le prestazioni non saranno uguali. Con il profilo a 6 dB ti viene impostato a 6 dB anche l'up, cosa che tu non puoi fare nei tweak di un profilo a 12 dB.

Per il resto non mi aspetto abbiano differenze.

Diobrando_21
07-05-2011, 00:43
Le prestazioni non saranno uguali. Con il profilo a 6 dB ti viene impostato a 6 dB anche l'up, cosa che tu non puoi fare nei tweak di un profilo a 12 dB.

Per il resto non mi aspetto abbiano differenze.

ok grazie...ma la cosa bella è che noto nel momento in cui scrivo che mi hanno reimpostato l'snr a 6dB, anche in questo caso senza che chiedessi nulla, mah :confused:

...meglio così :)

EDIT:
ma poi com'è possibile che prima con profilo 12 dB avevo un up più alto (0.95 da speedtest) ed ora con profilo 6 dB sto così (1020100-0.85 speedtest)?

M3m3nt0
07-05-2011, 18:57
Scusate la domanda idiota, ma come funziona la ricezione fax sula casella di posta elettronica?
Ho provato a farmi spedire un fax sul numero di casa, squilla (ovviamente) ma poi non succede nulla, non trasmette...

C'é qualcosa da attivare/impostare??

Vuolter
07-05-2011, 21:43
ma poi com'è possibile che prima con profilo 12 dB avevo un up più alto (0.95 da speedtest) ed ora con profilo 6 dB sto così (1020100-0.85 speedtest)?
Se la portante agganciata è rimasta la stessa, con 6db la linea è meno stabile.

Gian2
08-05-2011, 12:26
raga qualcuno sa se un giorno nn molto lontano metteranno un profilo 20 mb in fast?:sofico:

Vuolter
08-05-2011, 16:38
Tutto è possibile, però lo escludo...
Se hai un'attenuazione superiore agli 8/10db sarebbe solo sconveniente, dal punto di vista della portante massima agganciabile. :)

Gian2
08-05-2011, 17:16
Tutto è possibile, però lo escludo...
Se hai un'attenuazione superiore agli 8/10db sarebbe solo sconveniente, dal punto di vista della portante massima agganciabile. :)

ho la centrale dietro casa e mi rode dover tenere solo 10 mega per il fast,per farti capire

SNR (Downstream) 20.45 dB
SNR (Upstream) 12.5 dB
Line Attentuation(Downstream) 14.5 dB

alefdiakonos
08-05-2011, 18:37
Se raggiunto in ULL, passa ad Inforoute, for example! ;)

Comunque sia, un profilo a 24M è un interleaved leggero, molto simile al FastPath...

Diobrando_21
08-05-2011, 23:37
Se la portante agganciata è rimasta la stessa, con 6db la linea è meno stabile.

no no...la portante è aumentata...però nei test l'up ora è diminuito...boh? :confused:

cmq ora cerco di garmi rimettere i 24M

Gian2
09-05-2011, 01:38
Se raggiunto in ULL, passa ad Inforoute, for example! ;)

Comunque sia, un profilo a 24M è un interleaved leggero, molto simile al FastPath...

cosè inforoute?dici infostrada?quanto si pinga il primo hop con la 24 mega?

Vuolter
09-05-2011, 12:19
no no...la portante è aumentata...però nei test l'up ora è diminuito...boh? :confused:

La linea è in ogni caso meno stabile e questo influisce sul test. Per sapere la tua reale velocità prova direttamente ad uppare qualcosa su megaupload o mediafire. ;)

@Gian2:
Infostrada offre il profilo 20 mega in fast.
Quando avevo infostrada pingavo a 25ms (ma disto quasi un km dalla centrale), ora con tiscali esattamente il doppio. :(

Qualunque profilo in fast è prestazionalmente peggiore del corrispettivo in interleave per quanto concerne la stabilità della linea (e dunque la portante massima agganciabile) e prestazionalmente migliore per quel che riguarda il tempo di risposta della rete (ossia il tempo di "ping").

Diobrando_21
09-05-2011, 14:06
La linea è in ogni caso meno stabile e questo influisce sul test. Per sapere la tua reale velocità prova direttamente ad uppare qualcosa su megaupload o mediafire. ;)

@Gian2:
Infostrada offre il profilo 20 mega in fast.
Quando avevo infostrada pingavo a 25ms (ma disto quasi un km dalla centrale), ora con tiscali esattamente il doppio. :(

Qualunque profilo in fast è prestazionalmente peggiore del corrispettivo in interleave per quanto concerne la stabilità della linea (e dunque la portante massima agganciabile) e prestazionalmente migliore per quel che riguarda il tempo di risposta della rete (ossia il tempo di "ping").
no scusa ho detto una cavolata...la portante in up ora è diminuita tant'è che quando avevo i 12dB in down mi sembrava strano che avessi una portante in up così alta, infatti pensavo mi avessero rimesso la 24M solo a 12dB in down...proverò a fare un test con megaupload ma ti assicuro che fino ad ora sia speedtest che ngi test non si sono mai sbagliati sull'up...anche Emule me lo conferma...

M3m3nt0
10-05-2011, 15:13
Scusate la domanda idiota, ma come funziona la ricezione fax sula casella di posta elettronica?
Ho provato a farmi spedire un fax sul numero di casa, squilla (ovviamente) ma poi non succede nulla, non trasmette...

C'é qualcosa da attivare/impostare??

Niuno? :D

zabb
11-05-2011, 07:42
Niuno? :D

Beh, il fax non va mandato al numero di casa... se le cose non sono cambiate, accedendo alla tua mail a SX sotto posta inviata, cestino, etc... trovi FAX IVIATI e FAX RICEVUTI.
Se non lo hai già fatto, troverai "Ottieni numero di fax" ;)

Diobrando_21
11-05-2011, 08:41
Bene, sono riuscito a farmi dare nuovamente la 24M/SNR 8dB...per il momento sembra andare tutto bene, niente rallentamenti né disconnessioni tuttavia non voglio cantare vittoria troppo presto...meglio testare per bene. L'unica cosa che ho notato è che nonostante sia sceso con snr a 5.5 dB non riesco ad ottenere la portante max in upload, secondo voi come mai?

albarossa2001
14-05-2011, 18:18
ho tiscali 12 mega in ufficio

a volte è stabile nel senso che si disconnette dopo 6 giorni, a volte instabile infatti capita che un giorno si disconnette ogni 2-3 ore, ho gia cambiato doppino dal router fino alla centralina nella scalinata del portone, ma stesso risultato.
Io ho un router avm fritz 7270, dove posso variare i seguenti valori:
Direzione di ricezione
Margine rapporto segnale-rumore desiderato 1 2 3 4 5
Stabilità al disturbo impulsivo (INP) 1 2 3 4 5
Riconoscimento di radiodisturbi (RFI) 1 2 3 4 5
Direzione di invio
Margine rapporto segnale-rumore desiderato 1 2 3 4 5

valori impostabili da 1 a 5, ho provato a variare un po di queste voci impostabili ma è un casino, per esempio adesso sembra molto stabile mettendo:
Stabilità al disturbo impulsivo (INP) 1 2 3 4 5
Riconoscimento di radiodisturbi (RFI) 1 2 3 4 5
al VALORE 3, però adesso aggancio a 4 mega invece di 12 mega.

questi sono i valori del router con Stabilità disturbo impulsivo e
Riconoscimento di radiodisturbi a "3"-

----------
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 12288 1024
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 32 32
Capacità della linea kbit/s 12844 1076
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 3056 989

Latenza 8 ms 7 ms
Scambio di bit (bitswap) off on
Adattamento continuo della velocità off off
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 4.0 1.0
Modalità di risparmio corrente L2 NA - -

Margine rapporto segnale-rumore dB 25 9
Attenuazione di linea dB 34 15
Riduzione della potenza dB 0 0
Record di supporto A43 A43

Chi mi da na mano a sistemare il tutto.

dottormale
17-05-2011, 00:06
ciao ,

ho attivato 20 mega light da inizio aprile , mi hanno attivato adsl e non oh subito disagi da telecom , quindi non ho avuto alcuno stop.
MI hanno contestualmente mandato il modem e attivato il numero tiscali .
Il mio numero originario che ho specificatamente chiesto di portare in tiscali al momento , cioe dopo un mese abbondante non è ancora funzionante , nonostante abbia ricevuto un sms giorni fa in cui mi si avvertiva che il mio numero sarebbe stato attivo il giorno successivo .

A qualcuno è capitato ? a chi posso rivolgermi ?

speleopippo
17-05-2011, 19:17
;)
lo farò non appena mi arriverà il tp-link che sto ordinando in questo momento, così da sapere con certezza che non è il mio atlantis a fare le bizze con profili>4M.

in ogni caso mi sembra una presa per il cubo; perchè tiscali, se è vero che adattando il profilo alle "caratteristiche" della linea dell'utenza, fornisce il massimo servizio possibile, parallelamente si mette al riparo dalle eventuali richieste di rescissioni contratto in casi come il mio, dove appunto pago per una 20 e vado per una 4. :mad:

allora proviamo un altro approccio: se io chiedo un profilo o anche il profilo massimo, e poi per le continue disconnessioni non posso navigare -come già era prima che mi mettessero il 4M, potrei rescindere?

nel senso, Tiscali è libera di impostare il profilo che vuole, anche contro la mia volonta?

Dunque che io sappia la situazione è questa:
tu puoi chiedere il profilo che ti pare, alla fine a loro non "costa" nulla visto che tu comunque la 20M gliela stai pagando.
Il problema è che loro comunque mirano a dare un servizio usabile il più possibile dall'utente, pertanto se chiami e ti lamenti che hai disconnessioni a valanga loro non possono fare altro che abbassarti la portante. E visto che comunque nel tuo specifico caso l'abbassamento di portante ha portato i suoi frutti se dici che è 1 mese che non cade, allora il problema era proprio quello.
La stessa cosa successe a me quando all'epoca domandai l'upgrade alla 20M: avevo verificato che non agganciava più di 12M, chiamai e l'operatore giustamente mi disse che avevo attenuazione troppo alta per avere più banda (ero troppo distante dal DSLAM) e mi domandò se volevo tornare alla 10M, e io gli risposi che comunque volevo 20M e che la situazione me la sarei gestita io.

Poi voglio dire, i problemi possono anche essere altrove: qualità del doppino scarsa, impianto telefonico non in eccellenti condizioni, borchia del DSLAM al quale sei connesso non di eccellente qualità, disturbi sulla linea di natura eterogenea... insomma, come vedi non c'è un problema solo, ce ne possono essere molteplici.

il TP-Link è arrivato; la situazione è migliorata, nel senso che ho fatto impostare il profilo a 10M è non ci sono più le disconnessioni che c'erano quando avevo il vecchio Atlantis.
non mi pare però di aver guadagnato in velocità...

i valori della linea, in ethernet, ora sono:
SNR 14.5 in down e 13.5 in up
Attenuazione 30.5 in down e 12.6 in up
l'Attanaible rate è 14292

con l'atlantis erano
SNR 13.9 in down
Attenuazione 24 in down
in up non li avevo memorizzati.

secondo voi ho margini di miglioramento?
si notano problemi?

@caurusapulus: e se avessi portante e linea senza disconnessioni?

grazie a tutti :)

speleopippo
17-05-2011, 19:25
dimenticavo due cose ancora:

1)ho provato a scaricare un iso di debian per capire la velocità; parte a 1 mega, anche di più, poi però scende subito, progressivamente, ma inesorabilmente 700...600...500...400...300...200 etc.
perchè?

2) perchè, secondo voi, quando in linea è attaccato il portatile del mio coinquilino, il mio è il più lento tra i due?

blues 66
19-05-2011, 22:24
ragazzi sera a tutti stavo cercando qualke buona offerta di qualke operatore , ed ho visto questa di tiscali 20 m light , vengo da da Alice 7 M e non ho mai avuto problemi ) ...purtroppo son su un DSLAM GdMt , e la centrale a cui verrò collegato non è in ULL :O ehh comunque son stufo di pagare 37 euro al mese :stordita:
volevo chiedervi 2 /3 domandine
il Loro Router lo debbbo per forza di cose avere ... non posso usare il mio ?
per sto cavolo di VOIP
quale router free , privo di Tiscalaggine ,( scusate la battuta ) ci potrebbe essere
- visto che il contratto è di 2 anni , mà solo per 1 cè l'offerta dite che conviene ??

purtroppo a 17 euro al mese cè solo tiscali 20 m light (per le altre offerte senza telefono ci sarebbe la 8 m tiscali che poi divennaìta 19 al mese oppure fasweb joy )

insomma io vorre, e sarà difficile ;) avere
1 la famosa botta di culo per esser messo sù un dslam nuovo adsl 2+:D
2 non pagare troppo
3 cose la fatturazione Bimestrale anticipata ?

grazie per le eventuali delucidazioni

alefdiakonos
19-05-2011, 22:26
In estrema sintesi: nelle condizioni in cui ti ritrovi... resta dove sei! ;)

speleopippo
20-05-2011, 09:57
e della mia situazione cosa ne pensate?

ripe
20-05-2011, 12:28
Ciao ragazzi, ho due domande per voi:

- devo attivare una linea nella mia nuova casetta, che si trova a circa 2.5km dalla centrale. Sono coperto da Tiscali in ULL e volevo attivare la Tutto Incluso Light. Cosa ne pensate? Potrei avere problemi data la distanza?

- mi sono fatto scappare l'offerta che c'era fino al 31 Marzo dei 19 euro al mese per due anni. C'è qualche possibilità di chiamare i loro commerciali e farmi attivare quella o devo accontentarmi dei 17 euro al mese per un anno?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi! :)

M3m3nt0
20-05-2011, 13:08
Ciao ragazzi, ho due domande per voi:

- devo attivare una linea nella mia nuova casetta, che si trova a circa 2.5km dalla centrale. Sono coperto da Tiscali in ULL e volevo attivare la Tutto Incluso Light. Cosa ne pensate? Potrei avere problemi data la distanza?...

Un conoscente, con 38db di attenuazione viaggia perfettamente a 12-13M / 0.8M quindi direi che se non ci son problemi particolari sulla tua linea dovresti star tranquillo ;)

caurusapulus
20-05-2011, 13:20
Io con 39.5dB riesco ad agganciare anche 15mbit giocando con l'SNR (pena però almeno 1 disconnessione al giorno di media).

ripe
20-05-2011, 13:47
Un conoscente, con 38db di attenuazione viaggia perfettamente a 12-13M / 0.8M quindi direi che se non ci son problemi particolari sulla tua linea dovresti star tranquillo ;)

Io con 39.5dB riesco ad agganciare anche 15mbit giocando con l'SNR (pena però almeno 1 disconnessione al giorno di media).

Grazie! Non avevo precisato che per me è molto più importante la stabilità/affidabilità rispetto alla velocità pura! :)
Comunque mi avete rassicurato... :D

M3m3nt0
20-05-2011, 15:06
ah già, mi son dimenticato di specificare...:doh:

con 38db aggancia 16Mega di portante a 6db e senza disconnessioni ;)

speleopippo
20-05-2011, 15:11
ah già, mi son dimenticato di specificare...:doh:

con 38db aggancia 16Mega di portante a 6db e senza disconnessioni ;)

se mai potesse servire, io, con una distanza di 1.4km-sempre se non sbaglio- in down ho un'attenuazione di 30.5db ed una portante di 11Mb.
Infatti mi chiedevo se potessi migliorare, in qualche modo, ma mi sa che no...

blues 66
20-05-2011, 19:16
In estrema sintesi: nelle condizioni in cui ti ritrovi... resta dove sei! ;)

perchè :confused:
cosi devo sborsare 70 euro ogni 2 mesi Gulp ...tu li spenderesti ??

totocrista
28-05-2011, 19:43
se mai potesse servire, io, con una distanza di 1.4km-sempre se non sbaglio- in down ho un'attenuazione di 30.5db ed una portante di 11Mb.
Infatti mi chiedevo se potessi migliorare, in qualche modo, ma mi sa che no...

dipenda dalla tua linea però ti faccio presente che io con 37 di attenuazione in down aggancio 15Mbps con 6 margine di rumore. TU che margine di rumore hai?

speleopippo
31-05-2011, 01:50
dipenda dalla tua linea però ti faccio presente che io con 37 di attenuazione in down aggancio 15Mbps con 6 margine di rumore. TU che margine di rumore hai?

ciao,
ho un snr di 14.3 in down e di 13.5 in up.
che ne pensi?

totocrista
01-06-2011, 09:31
ciao,
ho un snr di 14.3 in down e di 13.5 in up.
che ne pensi?

secondo me è migliorabile se hai un router che ti permette di smanettare. Anche se di base dovrebbe agganciarti un valore più alto di suo! con snr almeno di 6. Hai la 20 mega no?

speleopippo
01-06-2011, 22:28
secondo me è migliorabile se hai un router che ti permette di smanettare. Anche se di base dovrebbe agganciarti un valore più alto di suo! con snr almeno di 6. Hai la 20 mega no?

ho il tp-link td-w9860n, che dovrebbe permettere d'intervenire, anche se non so ancora in che modo.
avrei la 20 mega, ma ho fatto abbassare il profilo prima a 16 poi a 10 quindi a 4 per l'instabilità.
questo con il vecchio router.
con il tp-link ho richiesto i 10M e la linea è a posto; i valori sono quelli postati.
poi ho chiesto di alzare il profilo a 16, ma mi è stato risposto che con i miei valori avrei avuto linea instabile, così l'ho lasciata a 10M.
Ed ora chiedevo cosa ne pansavate voi! :)

totocrista
03-06-2011, 16:49
ho il tp-link td-w9860n, che dovrebbe permettere d'intervenire, anche se non so ancora in che modo.
avrei la 20 mega, ma ho fatto abbassare il profilo prima a 16 poi a 10 quindi a 4 per l'instabilità.
questo con il vecchio router.
con il tp-link ho richiesto i 10M e la linea è a posto; i valori sono quelli postati.
poi ho chiesto di alzare il profilo a 16, ma mi è stato risposto che con i miei valori avrei avuto linea instabile, così l'ho lasciata a 10M.
Ed ora chiedevo cosa ne pansavate voi! :)

secondo me i 16 li reggi visto che molto in teoria dovrebbe all'incirca dimezzarti l'snr e quindi arriviamo a 7dB. Comunque se accedi in telnet i comandi sono semplici per modificare l'snr uguali a quelli postati qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33969692&postcount=154
Fammi sapere.

dottormale
11-06-2011, 10:14
ciao ,

dopo oltre 2 mesi dalla attivazione dell adsl , non ho ancora il mio numero telecom attivo sul modem tiscali .

Risultato , telecom vuole gli ultimi due mesi di canone , ma vi sembra normale ????
Telecom mi ha detto che è colpa di tiscali , pero al servizio clienti non riesco mai a contattare nessuno , tantomeno a quello a pagamento .

Chi mi puo dare un suggerimento ?

GRAzie

DOCXP
13-06-2011, 16:47
Ho questa adsl già da diverso tempo (ho fatto il passaggio da 8 a 20 mega un paio di mesi fa), e mi chiedevo se in qualche modo si poteva risparmiare qualcosa sulla bolletta eliminando il voip che uso molto poco.
Ho la linea dati Tiscali quindi pago i 31,95 euro al mese che include anche il cosiddetto canone telecom.
Sempre Tiscali offre la 20 mega solo dati a 24,95 euro al mese, ma non mi è ben chiaro se in quei 24,95 sia compreso il dazio a telecom, perché se così fosse potrei pensare di sbarazzarmi del maledetto pirelli e del telefono fisso che tanto non uso quasi mai.
Qualcuno sa darmi delucidazioni?

totocrista
13-06-2011, 19:38
Ho questa adsl già da diverso tempo (ho fatto il passaggio da 8 a 20 mega un paio di mesi fa), e mi chiedevo se in qualche modo si poteva risparmiare qualcosa sulla bolletta eliminando il voip che uso molto poco.
Ho la linea dati Tiscali quindi pago i 31,95 euro al mese che include anche il cosiddetto canone telecom.
Sempre Tiscali offre la 20 mega solo dati a 24,95 euro al mese, ma non mi è ben chiaro se in quei 24,95 sia compreso il dazio a telecom, perché se così fosse potrei pensare di sbarazzarmi del maledetto pirelli e del telefono fisso che tanto non uso quasi mai.
Qualcuno sa darmi delucidazioni?

non è compreso... devi aggiungerci il canone linea dati...:(

DOCXP
14-06-2011, 01:31
Azz, quindi la 20 mega solo dati verrebbe a costarmi più della 20 mega con telefono... Come non detto :(

totocrista
14-06-2011, 10:38
Azz, quindi la 20 mega solo dati verrebbe a costarmi più della 20 mega con telefono... Come non detto :(

eh infatti si prendono 9 euro in più ai 24,95. L'unico modo per risparmiare è farsi la 8 mega a 19e95 + i 9 euro... ma risparmi meno di un euro al mese...e non credo proprio convenga...

totocrista
14-06-2011, 10:40
anzi se volessi risparmiare dovresti proprio cambiare operatore... tipo fastweb che propone la joy 20 mega solo internet a 27 euro al mese tutto incluso...

Alex23
14-06-2011, 12:28
Ragazzi qualcuno di voi ha provato a utilizzare una carta prepagata come metodo di pagamento per l'abbonamento a Tiscali?????? Grazie ;)

totocrista
14-06-2011, 19:38
Ragazzi qualcuno di voi ha provato a utilizzare una carta prepagata come metodo di pagamento per l'abbonamento a Tiscali?????? Grazie ;)

si... noi paghiamo con la postepay mastercard...

Alex23
15-06-2011, 11:42
si... noi paghiamo con la postepay mastercard...

Bello! :P Grazie gente ;)

sauron_x
15-06-2011, 11:50
Ciao ragazzi, non so se è la sezione giusta, in tal caso mi scuso.

Ho tiscali 10 mega, vorrei mandare un fax a tiscali tramite il servizio tiscali fax di tiscali.

Mi sono registrato e ho associato tiscali light alla mia mail di tiscali, che da quello che leggo tscali light sarebbe praticamente gratuito o meglio senza abbonamento.

Leggo però che spendi 6€ ogni 50 pagine, 12cent a pagina. Volevo sapere, dalla carta di credito mi scala solo 12cent?

Perchè io non devo mandare 50 pagine, ma solo una.

Mi girano un pò se mi scala 6€ per una pagina :D

Qualcuno di voi ha provato?

jok
15-06-2011, 12:04
Perchè non invii il fax direttamente da PC/notebook con il normale modem analogico?

Non so dirti nulla su Tiscali fax, sorry. Sappi che ci sono anche servizi che inviano fax gratis (es. Faxator)

ciao,
Jok

sauron_x
15-06-2011, 12:13
Perchè non invii il fax direttamente da PC/notebook con il normale modem analogico?

Non so dirti nulla su Tiscali fax, sorry. Sappi che ci sono anche servizi che inviano fax gratis (es. Faxator)

ciao,
Jok

Purtroppo non ho il fax e volevo orientarmi su su una di queste possibili alternative evitando di andare in posta.

10 o 20 centesimi non mi cambiano la vita, ma non è chiaro, dato che c'è scritto 12 cent a pagina se mi scalano 12cent o 6€ nonostante debba mandargli solo una pagina.

Perchè nel totale da pagare mi segna 50 pagine - 6€.

Mi sono appena informato su faxator, funziona davvero? Manda anche ai provider?

Ad ogni modo mi sa che chiamo tiiscali così me lo faccio dire da loro.

Grazie mille :)

jok
15-06-2011, 12:40
Purtroppo non ho il fax e volevo orientarmi su su una di queste possibili alternative evitando di andare in posta.

10 o 20 centesimi non mi cambiano la vita, ma non è chiaro, dato che c'è scritto 12 cent a pagina se mi scalano 12cent o 6€ nonostante debba mandargli solo una pagina.

Perchè nel totale da pagare mi segna 50 pagine - 6€.

Mi sono appena informato su faxator, funziona davvero? Manda anche ai provider?

Ad ogni modo mi sa che chiamo tiiscali così me lo faccio dire da loro.

Grazie mille :)

Ma non serve il fax, basta un modem analogico presente in quasi tutti i notebook, oppure da inserire sui PC fissi (costo 6-7 euro).
Io ho provato Faxator alcune volte e funziona anche verso i numeri verde.

ciao,
Jok

totocrista
15-06-2011, 13:42
Bello! :P Grazie gente ;)

di nulla. Ricorda che la postepay visa non viene accettata! :)

Alex23
15-06-2011, 13:52
di nulla. Ricorda che la postepay visa non viene accettata! :)

Ok ;)

sauron_x
15-06-2011, 14:00
Ma non serve il fax, basta un modem analogico presente in quasi tutti i notebook, oppure da inserire sui PC fissi (costo 6-7 euro).
Io ho provato Faxator alcune volte e funziona anche verso i numeri verde.

ciao,
Jok

Capito.

Ad ogni modo ho chiamato tiscali e in pratica tu paghi subito 6€ e poi hai a disposizione 50 fax da inviare.

Credo che farò così, che almeno il servizio d tiscali mi da più sicurezza

1onexx
16-06-2011, 16:51
CUT

CUT
Comunque se accedi in telnet i comandi sono semplici per modificare l'snr uguali a quelli postati qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33969692&postcount=154
Fammi sapere.

Aggiungo solo che, se vuoi modificare l'snrm con un click, per S.O. Windows based, ho reso disponibile uno script di semplice utilizzo per l'8960 qui
(http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34016486&postcount=253)

1onexx
16-06-2011, 17:04
Ma ho bisogno di un aiuto.
Come novizio assoluto di linux ho scelto un approccio "step by step", della serie familiarizza con la shell di linux, gli script ed i comandi, senza bottare da un sistema operativo in cui non sapresti come muoverti..
CUT
Penso che tu abbia postato nella sezione errata.
Qui si parla di Tiscali Tutto Incluso Light, ergo sei OT :O

roccia1234
22-06-2011, 09:17
Ciao a tutti!

Ho deciso di staccare tiscali per passare a infostrada. Purtroppo tiscali nella mia zona è wholesale 7 mega in voip, mentre infostrada arriva con i suoi apparati e avrei una linea ULL 20 mega e telefonia pots. Ora, come funziona con il loro modem (di tiscali intendo)? mandano un corriere a riprenderselo o glielo devo rimandare io? E per il passaggio è sufficiente che faccia la richiesta sul sito infostrada e loro pensano al resto?

bobbyboy
22-06-2011, 15:27
Ciao a tutti, sono un vecchio abbonato alla sola linea adsl 8 mega(ottima):ho sempre mantenuto telecom perchè non mi andava di prendere il modem a noleggio nè di pagarlo una tantum e per dubbi sul vantaggio di Tiscali voce.Oggi però ho ricevuto una telefonata da Tiscali che mi offrirebbe di passare a Tiscali tutto compreso per 17,95 € per un anno ed a 31,95 successivamente, senza bisogno di sostituire il mio modem e senza fare alcuna modfica alla linea etc. La cosa mi ha un po' sorpreso perchè ero convinto che occorresse comunque un modem Voip(o cmq dedicato). Voi sapete qualcosa di questa offerta? è verosimile o è l'addetta Tiscali che si è confusa?
Grazie in anticipo! Ciao!

Kevin[clod]
01-07-2011, 01:08
Ciao a tutti, sono un vecchio abbonato alla sola linea adsl 8 mega(ottima):ho sempre mantenuto telecom perchè non mi andava di prendere il modem a noleggio nè di pagarlo una tantum e per dubbi sul vantaggio di Tiscali voce.Oggi però ho ricevuto una telefonata da Tiscali che mi offrirebbe di passare a Tiscali tutto compreso per 17,95 € per un anno ed a 31,95 successivamente, senza bisogno di sostituire il mio modem e senza fare alcuna modfica alla linea etc. La cosa mi ha un po' sorpreso perchè ero convinto che occorresse comunque un modem Voip(o cmq dedicato). Voi sapete qualcosa di questa offerta? è verosimile o è l'addetta Tiscali che si è confusa?
Grazie in anticipo! Ciao!
no se sei in ull cioè coperto da loro rete non serve nessun modem voip, e puoi utilizzare sia le normali prese telefoniche che usi con telecom e sia il router se ne hai uno di tua proprietà...verifica la copertura dal sito....l'offerta che ti ha fatto è quella attuale che c'è anche sul sito...

Romariolele
07-07-2011, 18:38
chi ha il loro modem naviga solo con quello (cioè, è legato ad un mac address) oppure metti quello che vuoi?

grazie

Romariolele
08-07-2011, 07:30
chi ha il loro modem naviga solo con quello (cioè, è legato ad un mac address) oppure metti quello che vuoi?

grazie

nessuno?

KeySim
08-07-2011, 18:54
Salve a tutti. Vorrei porvi un quesito. Ho contratto un abbonamento a tiscali parecchi anni fà per una linea tutto incluso a 8 mega. Poi dopo qualche anno per scarsa utilità l'ho fatta diminuire a 4 mega.

Il problema è che ho verificato che un abbonato con la 8 mega paga quanto me che ho la connessione a 4 mega, e abbiamo gli stessi servizi. :\ come si può oviare al problema?

DomFel
09-07-2011, 01:16
Salve a tutti. Vorrei porvi un quesito. Ho contratto un abbonamento a tiscali parecchi anni fà per una linea tutto incluso a 8 mega. Poi dopo qualche anno per scarsa utilità l'ho fatta diminuire a 4 mega.

Il problema è che ho verificato che un abbonato con la 8 mega paga quanto me che ho la connessione a 4 mega, e abbiamo gli stessi servizi. :\ come si può oviare al problema?
Ovviare??? Non puoi. Fatti mettere la 20mb, tanto paghi uguale, a meno che non vai sul contratto ad ore...

KeySim
09-07-2011, 12:46
Non posso chiedere di farmi mettere la 8 mega senza aggiungere un euro in più?

Abadir_82
09-07-2011, 13:11
Non posso chiedere di farmi mettere la 8 mega senza aggiungere un euro in più?

Per contratto potresti chiedere l'upgrade GRATUITO alla 20 Mb. Per, dato che già la 8 è instabile, la 20 sarebbe inutile.

La situazione è che paghi per una 20 ed hai una 4, non c'è alternativa, a meno di non cambiare casa ed andare più vicino alla centrale.

alefdiakonos
09-07-2011, 13:19

"Scarsa utilità" intendi "scarso utilizzo"? ;)

Se affermativo, posta i valori della tua connessione. Non significherebbe "linea instabile"... ;)

Romariolele
09-07-2011, 14:14
Ciao, eccomi tornato in tiscali con la light 20 rtg.

Linea collegata fisicamente giovedi 7, ma non ancora attiva a quanto risulta dal sito. 2 problemi:

1. riesco a navigare ma solo con il loro modem

2. portante inchiodata a 16 mega margine di rumore 12.5 nonostante tweak dell'snr

che faccio?
Grazie

roccia1234
09-07-2011, 15:56

Linea collegata fisicamente giovedi 7, ma non ancora attiva a quanto risulta dal sito. 2 problemi:

2. portante inchiodata a 16 mega margine di rumore 12.5 nonostante tweak dell'snr

che faccio?
Grazie

Anche io ho questo problema... ma da oggi :mbe: .

Sono in wholesale con voip, ma ogni tanto attacco il netgear perchè mi serve la riconnessione automatica, non ho mai riscontrato differenze nella velocità di navigazione. Oggi, usando il netgear, la navigazione va a velocità 56k, il download dei file peggio che peggio: max 20 kb/s e download che si blocca dopo neanche 1 minuto. Ho riattaccato il loro modem e sono tornato a velocità normali. boooooh...

Abadir_82
09-07-2011, 17:52

che faccio?
Grazie

Posta i valori di SNR, attenuazione e portante che rileva il router. Ad ogni modo chiama e chiedi il profilo a 20/1.

totocrista
09-07-2011, 17:56

grazie

Che io sappia no. Noi siamo in pots e usiamo un alice gate 2 plus wifi telecom. Quindi direi di no. Se il telefono però è in voip non ti saprei dire. Sono più per il no e quindi nessun vincolo di mac address. Però la mano sul fuoco non posso metterla.

Romariolele
10-07-2011, 08:45
Che io sappia no. Noi siamo in pots e usiamo un alice gate 2 plus wifi telecom. Quindi direi di no. Se il telefono però è in voip non ti saprei dire. Sono più per il no e quindi nessun vincolo di mac address. Però la mano sul fuoco non posso metterla.

Telefono NO in Voip

Romariolele
10-07-2011, 08:46
Anche io ho questo problema... ma da oggi :mbe: .

Sono in wholesale con voip, ma ogni tanto attacco il netgear perchè mi serve la riconnessione automatica, non ho mai riscontrato differenze nella velocità di navigazione. Oggi, usando il netgear, la navigazione va a velocità 56k, il download dei file peggio che peggio: max 20 kb/s e download che si blocca dopo neanche 1 minuto. Ho riattaccato il loro modem e sono tornato a velocità normali. boooooh...

il tuo problema è diverso,

io non connetto con il ppp

Romariolele
10-07-2011, 08:50
Posta i valori di SNR, attenuazione e portante che rileva il router. Ad ogni modo chiama e chiedi il profilo a 20/1.
portanti:

16353: snr 12.8 attenuazione 15

1024: snr 12 attenuazione 5

sia con router con chipset broadcom, sia con Globespan Argon

Abadir_82
10-07-2011, 11:36
portanti:

16353: snr 12.8 attenuazione 15

1024: snr 12 attenuazione 5

sia con router con chipset broadcom, sia con Globespan Argon

Telefona e chiedi se ti possono impostare il profilo a 20 Mb / 1 Mb oppure (meglio) a 24 / 1.
Chiedi poi che ti forzino il SNR a 6 dB in downstream ed upstream. In down dovresti riuscire ad arrivare a 20, più o meno, mentre in up a 1216.

Romariolele
10-07-2011, 12:32
si, ma non capisco xhè mi hanno settato il 16/1 ??

Abadir_82
10-07-2011, 13:32
si, ma non capisco xhè mi hanno settato il 16/1 ??

Capita, immagino ci siano tanti profili e può capitare di sbagliare :).

So che esistono, qualora il DSLAM lo supporti, anche i profili a 24 ed 16 con però 1,5 Mb di upload qualora ti possa interessare.

KeySim
11-07-2011, 10:31
"Scarsa utilità" intendi "scarso utilizzo"? ;)

Se affermativo, posta i valori della tua connessione. Non significherebbe "linea instabile"... ;)

Nel senso che non la utilizzavo pienamente. Ora però mi servirebbe. Ho letto dell'upgrade gratuito ma non so, che cosa intendete?

Seconda cosa quali parametri vuoi sapere?

totocrista
11-07-2011, 11:39
Telefono NO in Voip

sicuramente non sei vincolato a nulla.

Romariolele
12-07-2011, 20:09
sicuramente non sei vincolato a nulla.

era una mal interpretazione di una lettera della password

Romariolele
12-07-2011, 20:10
Telefona e chiedi se ti possono impostare il profilo a 20 Mb / 1 Mb oppure (meglio) a 24 / 1.
Chiedi poi che ti forzino il SNR a 6 dB in downstream ed upstream. In down dovresti riuscire ad arrivare a 20, più o meno, mentre in up a 1216.

fatto, era impostato il 16/1, messo il 20/1 snr 6 /9 perchè non mi ha voluto mettere il 6 sull'upstream

Romariolele
12-07-2011, 20:16
ora non credo al mio billion 7404, commentate voi.....intanto provo con un agg. firmaware

un chipset broadcom che sale + di un argon.....non ci credo...

allego i 3 router: solos, billion e netgear
http://img851.imageshack.us/img851/1088/solos.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/851/solos.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img405.imageshack.us/img405/2443/autobillion.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/405/autobillion.png/)

http://img683.imageshack.us/img683/2418/20110712182430.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/683/20110712182430.png/)

DomFel
13-07-2011, 01:19
un chipset broadcom che sale + di un argon.....non ci credo...
Il problema non è del chipset, ma del firmware da supercazzola...

Romariolele
13-07-2011, 19:38
Il problema non è del chipset, ma del firmware da supercazzola...
aggiornato firmware nessun miglioramento

alefdiakonos
13-07-2011, 21:15
Nel senso che non la utilizzavo pienamente. Ora però mi servirebbe. Ho letto dell'upgrade gratuito ma non so, che cosa intendete?

Seconda cosa quali parametri vuoi sapere?

a) Ok, chiama il numero 130 ---> assistenza tecnica e domanda cortesemente l'adeguamento - come da contratto - alla portante della 8 mega = 9312/512 kbps.

b) I valori di attenuazione e Margine di Rumore=SNR, oltre che delle portanti in downstream ed upstream.

KeySim
14-07-2011, 13:44
a)Mi hai detto " come da contratto " cè una voce nel contratto che dice che mi devono adeguare la linea col passare delgi anni in base a quanto spendo? Così al telefono vado a colpo sicuro ^^.

B)Ti posto un immagine con i miei dati così facciamo prima.

http://img171.imageshack.us/img171/2988/snrj.jpg

Grazie in anticipo.

totocrista
14-07-2011, 14:04
a)Mi hai detto " come da contratto " cè una voce nel contratto che dice che mi devono adeguare la linea col passare delgi anni in base a quanto spendo? Così al telefono vado a colpo sicuro ^^.

B)Ti posto un immagine con i miei dati così facciamo prima.

http://img171.imageshack.us/img171/2988/snrj.jpg

Grazie in anticipo.

bhe gli 8 mega dovresti reggerli! è già a 512 l'up

oltretutto quei dati sono riferiti ad un adsl 1, passando in adsl 2 la situazione migliora.

KeySim
14-07-2011, 15:09
Il passaggio da cosa dipende? da me inteso come router o da loro?o da cablaggio telecom?

Grazie

totocrista
14-07-2011, 15:22
Il passaggio da cosa dipende? da me inteso come router o da loro?o da cablaggio telecom?

Grazie

Principalmente è tiscali che stabilisce i valori di portante. Gli altri 2 fattori che hai citato sono incidentali. Ma nel tuo caso non entrano in gioco. 1 perchè il tuo router è abbastanza nuovo e dovrebbe supportare l'adsl 2 2+ e poi perchè i tuoi dati di margine di rumore e attenuazione ti permettono di arrivare ai valori di una 8 mega senza problemi (ergo l'ultimo miglio gestito da telecom non ha problemi).

KeySim
14-07-2011, 15:53
Ok grazie. L'unica cosa che rimane da sapere è il fatto che " come da contratto " (come ha detto alefdiakonos) me la devono mettere. Solo che nel contratto non ho trovato nessuna voce del genere. Se qualcuno sa spiegarmi l'arcano lo ringrazio anticipatamente.

Grazie

totocrista
14-07-2011, 22:50
Ok grazie. L'unica cosa che rimane da sapere è il fatto che " come da contratto " (come ha detto alefdiakonos) me la devono mettere. Solo che nel contratto non ho trovato nessuna voce del genere. Se qualcuno sa spiegarmi l'arcano lo ringrazio anticipatamente.

Grazie

guarda nel contratto non troverai mai scritto nulla del genere. Però parimenti visto che paghi quanto una 8 mega e ne hai 4 a loro non costa nulla metterti a 8 mega. Inoltre non so quando hai fatto il contratto ma se ci guardi in alto troverai scritto il nome della tua offerta, se magari lo posti facciamo un po di chiarezza:)

KeySim
15-07-2011, 13:42
Grazie della risposta. Comunque spendo 19.95 al mese ergo 2 mesi spendo 38.25 solo di internet più in genere 8 euro ogni 2 mesi di chiamate. Quindi in totale spendo sui 56 euro ogni 2 mesi. La mia offerta era tiscali tandem 4 mega flat. Se la 20 mega light viene 32 euro al mese io spendendone 20 ( 19.95) al mese dovrei avere minimo la 8 mega. Fammi sapere grazie.

totocrista
15-07-2011, 17:57
Grazie della risposta. Comunque spendo 19.95 al mese ergo 2 mesi spendo 38.25 solo di internet più in genere 8 euro ogni 2 mesi di chiamate. Quindi in totale spendo sui 56 euro ogni 2 mesi. La mia offerta era tiscali tandem 4 mega flat. Se la 20 mega light viene 32 euro al mese io spendendone 20 ( 19.95) al mese dovrei avere minimo la 8 mega. Fammi sapere grazie.

mmm guarda io non so se al tuo contratto è applicabile ,l'upgrade a 8 mega. Per come la vedo io puoi fare una variazione contrattuale e passarci. Però perderesti le chiamate perchè la tandem non esiste più...esiste o solo adsl oppure la tutto incluso. Che cambia da 1 parte perchè perdi la parte telefonica e dall'altra perchè aumenta il prezzo. Anche se è probabile che se offrivano la 8 mega tandem allo stesso prezzo della tua te la passino. Credo che solo scrivendo anche via chat ad un operatore tiscali ti sappia chiarire. Per come la vedo io dovresti passare a tiscali solo adsl a 19e95 oppure alla tutto incluso 20 mega light a 31.95. Ma ti ripeto credo che chiedendo all'operatore tiscali siano sicuramente più esaustivi di me.

Romariolele
15-07-2011, 20:47
ci son problemi con la gestione remota dell'antifurto passando per linea rtg tiscali?
grazie