View Full Version : ADSL2+ # Tiscali # Tutto Incluso Light (Telefono + Adsl 20 Mb senza limiti)
simo.web
28-02-2011, 19:47
Chiama il 130 (area commericiale) e chiedi - legittimamente - l'upgrade gratuito! :)
ma per andare al settore commerciale che devo premere perchè c'è amministrazione o supporto tecnico
alefdiakonos
28-02-2011, 19:48
La prima opzione, naturalmente! ;)
simo.web
28-02-2011, 20:14
La prima opzione, naturalmente! ;)
Grazie mille!! entro una settimana me la attivano.
Una domanda, devo usare tcp optimizer e impostarlo a 20000?
alefdiakonos
28-02-2011, 20:16
Più tardi riavvia il modem: troverai una sorpresa! ;)
CHAOS CT4
28-02-2011, 22:00
intendo che le linee settate in fast, come la vecchia tiscali gaming 10mb oppure le linee infostrada ull, hanno un ping bassissimo, sui 10ms, ottimo per i giochi online.
le altre, interleaved, effettuano invece un controllo errore che aumenta la latenza, e si arriva facilmente sopra i 40ms. nella normale navigazione non cambia nulla, ma nei giochi in pratica ti rende impossibile qualsiasi partita, soprattutto se vuoi fare l'host.
non ci siamo capiti, intendevo che è scritto in maniera poco comprensibile, e ho pensato volessi dire qualcosa' altro. ad ogni modo so benissimo cosa è il fast e quale è la differenza con l' interleaved...infatti qualche post fa scrivevo proprio che mi farò mettere il profilo della gaming, magari ti è sfuggito. insomma comunque non c' entra molto con la domanda che avevo fatto ma va bene. a voler essere più precisi poi è sbagliato dire che in fast si pinga 9/10 ms dipende molto da dove ci si trova (presumendo che il riferimento sia maya.ngi.it) infatti anche in fast da Palermo si pinga sui 30 ms. ;).
io ai tempi di alice in interleaved pingavo 65ms e fraggavo discretamente non è vero che è impossibile giocare... il ping tral'altro dipende da dove sei... a Palermo avere 8ms verso maya è pura utopia, qua se pinghi 30 ms è già poco..
Charlie Oscar Delta
28-02-2011, 23:16
ho impostato pppoA vc mtu 1492 con user e pass di tiscali, ma la connessione cade e riprende spesso e volentieri (ancora non ho fatto 3 ore di fila da oggi).
provo pppoE o altre combinazioni? non vorrei che vedendo troppe disconnessioni mi segano la banda già non eclatante
http://www.speedtest.net/result/1179074557.png
Diobrando_21
01-03-2011, 11:35
Ciao ragazzi sto per passare a questa offerta volevo alcune delucidazioni...
-ma le differenze tra questa light e la full riguardano solo lo scatto alla risposta delle chiamate telefoniche? La linea ADSL offre le stesse prestazioni in entrambe le offerte?
-Come faccio a capire se con Tiscali sono in ULL? a me avevano suggerito di provare a fare la verifica della copertura sull'offerta della 8 mega e se mi dava 7 mega allora ero in wholesale se rimaneva 8 mega ero in ULL...vi risulta?
Grazie ;)
Ciao ragazzi sto per passare a questa offerta volevo alcune delucidazioni...
-ma le differenze tra questa light e la full riguardano solo lo scatto alla risposta delle chiamate telefoniche? La linea ADSL offre le stesse prestazioni in entrambe le offerte?
-Come faccio a capire se con Tiscali sono in ULL? a me avevano suggerito di provare a fare la verifica della copertura sull'offerta della 8 mega e se mi dava 7 mega allora ero in wholesale se rimaneva 8 mega ero in ULL...vi risulta?
Grazie ;)
Si la differenza tra le due offerte risiede proprio nello scatto alla risposta, la linea ADSL è identica.
Se sul sito al momento della verifica del tuo numero di telefono ti dice "La tua zona è coperta dalla rete Tiscali dove puoi navigare
fino a 20 Mega ed eliminare il canone Telecom" allora sei in ULL. Al contrario se ti propone una 7 megabit in bitstream sei in Wholesale.
Per verificare se la fonia è in POTS oppure VoIP nella pagina successiva controlla se il loro modem/router è obbligatorio o no; se non lo è sei in POTS, se lo è sei in VoIP.
In ultimo ti ricordo di farti presentare da qualcuno in Tiscali per usufruire di un ulteriore 40 euro di sconto, io sciaguratamente non sono stato attento ed ho sottoscritto l'offerta senza usufruirne.
Ottima spiegazione, concordo in toto.
Prima nella Tutto Incluso era inclusa anche la segreteria telefonica e l'identificazione del chiamante, ora non lo sono piu' per i nuovi contratti.
Poi magari posta i valori della tua attuale linea che ti diciamo fin dove puoi arrivare ;)
ciao,
Jok
Charlie Oscar Delta
01-03-2011, 12:18
l'id chiamante ora è a pagamento oppure non esiste più ?
L'id chiamante (Servizio Chi è) ora è diventato a pagamento per le nuove sottoscrizioni, il costo è di 1 euro / mese
Charlie Oscar Delta
01-03-2011, 12:41
ho ancora disconnessioni... che cavolo di impostazioni devo usare?!
ora ho messo pppoA vc mtu1500
simo.web
01-03-2011, 13:35
Più tardi riavvia il modem: troverai una sorpresa! ;)
fantastico ora il mio speedtest va a 15 mb al secondo!
senti, ma devo utilizzare tcp optimizer ed impostarlo a 20000 o no?? grazie per il tuo aiuto!
Diobrando_21
01-03-2011, 13:41
Si la differenza tra le due offerte risiede proprio nello scatto alla risposta, la linea ADSL è identica.
Se sul sito al momento della verifica del tuo numero di telefono ti dice "La tua zona è coperta dalla rete Tiscali dove puoi navigare
fino a 20 Mega ed eliminare il canone Telecom" allora sei in ULL. Al contrario se ti propone una 7 megabit in bitstream sei in Wholesale.
Per verificare se la fonia è in POTS oppure VoIP nella pagina successiva controlla se il loro modem/router è obbligatorio o no; se non lo è sei in POTS, se lo è sei in VoIP.
In ultimo ti ricordo di farti presentare da qualcuno in Tiscali per usufruire di un ulteriore 40 euro di sconto, io sciaguratamente non sono stato attento ed ho sottoscritto l'offerta senza usufruirne.
Ottima spiegazione, concordo in toto.
Prima nella Tutto Incluso era inclusa anche la segreteria telefonica e l'identificazione del chiamante, ora non lo sono piu' per i nuovi contratti.
Poi magari posta i valori della tua attuale linea che ti diciamo fin dove puoi arrivare ;)
ciao,
Jok
Innanzitutto grazie ;)
allora sono in ull perché mi conferma la 20 mega però devo verificare se è POTS o VOIP...ieri sera non ci ho fatto caso, riprovo stasera.
Però preciso che io stavo pensando di acquistare lo Xavi, fa differenza in questo caso tra POTS e VOIP?
Vi posterei volentieri i valori ma sto cambiando casa e ancora non c'è nessuna linea attiva...
Innanzitutto grazie ;)
allora sono in ull perché mi conferma la 20 mega però devo verificare se è POTS o VOIP...ieri sera non ci ho fatto caso, riprovo stasera.
Però preciso che io stavo pensando di acquistare lo Xavi, fa differenza in questo caso tra POTS e VOIP?
Vi posterei volentieri i valori ma sto cambiando casa e ancora non c'è nessuna linea attiva...
Lo Xavi non è in grado di gestire la linea voce VoIP.
ciao,
Jok
Innanzitutto grazie ;)
Se scopri di essere in VOIP, modem non deselezionabile nell'offerta,
allora devi prendere il loro modem :) .
In effetti se sei a Roma città penso che quasi di sicuro sarai in POTS ;) .
Hai verificato a che distanza sei dalla centrale qui (http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=701) ?
Tieni conto che, come ti sarai reso conto dal 3d dello Xavi, se sei molto
distante, es. oltre i 2Km, potresti avere dei problemi con quel router.
Ti consiglio di fare prima una semplice verifica sulla distanza così
da avere maggiori parametri per una giusta scelta,
senza avertene a pentire :) .
Charlie Oscar Delta
01-03-2011, 14:36
con MTU a 1500 funziona stabilmente, almeno per ora. a 1492 (impostazione consigliata per infostrada) disconnetteva sempre.
Diobrando_21
01-03-2011, 14:39
Lo Xavi non è in grado di gestire la linea voce VoIP.
ciao,
Jok
non esiste un modem con le stesse caratteristiche dello xavi che gestisca anche il voip?
non esiste un modem con le stesse caratteristiche dello xavi che gestisca anche il voip?
Qui siamo OT.
In effetti non ti conviene economicamente, se sei in VOIP conviene
che tu usi il loro modem.
Diobrando_21
01-03-2011, 17:40
Qui siamo OT.
In effetti non ti conviene economicamente, se sei in VOIP conviene
che tu usi il loro modem.
ok...cmq disto dalla centrale 1070m e sono in POTS...dici che va bene?
Un'altra cosa, come funziona la promo dei 40 euro? ti vengono accreditati direttamente in conto? Grazie
Un'altra cosa, come funziona la promo dei 40 euro? ti vengono accreditati direttamente in conto? Grazie
Ottimo!
Io sono a 2300 metri ed aggancio 19 mega con lo Xavi, tu arriverai a 24 mega se hai l'impianto di casa a posto ;)
I 40€ te li scontano dalle future bollette Tiscali.
ciao,
Jok
Diobrando_21
01-03-2011, 17:47
Ottimo!
Io sono a 2300 metri ed aggancio 19 mega con lo Xavi, tu arriverai a 24 mega se hai l'impianto di casa a posto ;)
I 40€ te li scontano dalle future bollette Tiscali.
ciao,
Jok
ok quindi penso che posso procedere alla sottoscrizione online...basta che non selezioni nulla riguardo il modem, giusto?
Ma secondo te meglio chiamare il 130 per avere conferma di ciò che ho verificato o la procedura online è affidabile?
Pur usufruire dello sconto devi per forza utilizzare la procedura online e farti invitare da qualcuno :)
ok quindi penso che posso procedere alla sottoscrizione online...basta che non selezioni nulla riguardo il modem, giusto?
Ma secondo te meglio chiamare il 130 per avere conferma di ciò che ho verificato o la procedura online è affidabile?
La procedura online è affidabile, basta non selezionare il modem come hai scritto ;)
Se chiami il 130 e sottoscrivi con loro non potrai usufruire dello sconto.
Ciao,
Jok
Andre_Jump
01-03-2011, 19:47
Per una 20 mega scaricare 1.66MB/s è buono ?
Abadir_82
01-03-2011, 22:03
Per una 20 mega scaricare 1.66MB/s è buono ?
A livello di riferimento, il massimo teorico si avvicina ai 2,2 MB/s.
Andre_Jump
01-03-2011, 23:28
sei riuscito ad avere il profilo 24 mega ?
Non lo dubitavo essendo nella Capitale :D .
Non hai problemi nella scelta del router quindi a te la decisione :) .
Si per i 40 € ti vengano scalati dal conto in fattura.
Ti avevo mandato un MP con i dettagli :) .
giuseppona
02-03-2011, 23:23
riporto in Topic
buonasera a tutti gli utenti di HW Upgrade,
non è tanto che vi ho "scoperto" ma ho notato subito che il sito è utilissimo, tant'è vero che mi collego quotidianamente.
Da ieri finalmente ho il collegamento adsl Tiscali 20 mega light + voce (telefono tradizionale) e collegando correttamente il "famoso" modem in comodato d'uso Thomson TG784n (Ver SW 8.4.H.F)
ho rilevato 2 problemucci:
- connessione via LAN non corrispondente alle aspettative;
- connessione WLAN impossibile in modalità di protezione WEP o WPA.
In particolare riguardo il primo punto:
la linea va veloce ma facendo diversi speedtest ho verificato che viaggia ad appena 1,5/2 Mb.
Effettuando da User l'accesso al modem ho rilevato quanto segue (con telefono collegato ma non utilizzato):
Tempo di operatività: 0 giorni, 0:09:07
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 953 / 8.513
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 3,70 / 16,03
Connessione DSL
Informazioni collegamento
Tempo di operatività: 0 giorni, 0:08:32
Tipo DSL: ITU-T G.992.5
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 953 / 8.513
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 3,70 / 16,03
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 10,4 / 0,0
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 21,1 / 43,5
Margine SN (upload/download) [dB]: 8,0 / 6,4
Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----
Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / GSPN
Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
Perdita del collegamento (remoto): -
Secondi errore (locale/remoto): 37 / 0
Errori FEC (upload/download): 8.086 / 8.086
Errori CRC (upload/download): 65 / 1
Errori HEC (upload/download): 59 / 0
dal poco che ho capito leggendo i valori di altri utenti il problema potrebbe essere il valore alto dell'attenuazione linea, sbaglio?
ho verificato anche nella vecchia presa del telefono tripolare non contenesse al suo interno condensatori o filtri vari e poi ho deciso di fare la verifica di speedtest col telefono scollegato (visto mai fosse il maledetto telefono telecom) ma non ho avuto miglioramenti di sorta, viaggia sempre a 1,5/2 Mb....
in particolare ho rilevato questo:
Tempo di operatività: 0 giorni, 0:00:56
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 979 / 8.457
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [kB/kB]:
Tempo di operatività: 0 giorni, 0:01:50
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 979 / 8.457
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [kB/kB]: 5,02 / 6,36
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 21,2 / 43,5
Margine SN (upload/download) [dB]: 7,0 / 6,6
Secondi errore (locale/remoto): 2 / 0
Errori FEC (upload/download): 629 / 629
Errori CRC (upload/download): 2 / 1
Errori HEC (upload/download): 2 / 0
rilevate qualche cosa che non va?
avete qualche suggerimento da darmi?
se chiamo il 130 riesco a farmi dare una linea decente al mio contratto?
Il secondo punto invece in sostanza facendo collegamento senza protezione va tutto bene (ricezione a palla) , mentre se provo a inserire la protezione WEP o peggio ancora WPA non si collega più.
Nello specifico appena inserisco una protezione noto che il segnale rimane sempre al max ma una finestra mi avvisa che il collegamento è "debole o limitato" e nada internet....
anche se nella finestra dei collegamenti senza fili mi dice che è collegato...
aiutatemi vi prego perchè non so dove sbattere la testa
vi ringrazio per le risposte e mi scuso anticipatamente per la lunghezza del post.
Tengo a precisare (se potesse servire) che ho l'antivirus Trend micro security.
giuseppona
02-03-2011, 23:30
fatto di nuovo or ora e questi sono i risultati (stranamente la linea ORA è a circa 7Mb..... tutto ieri era a 1,5Mb... )
http://www.speedtest.net/result/1181619689.png
Nella pagina modem:
Tempo di operatività: 0 giorni, 1:36:42
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 990 / 8.822
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 12,91 / 68,48
Tempo di operatività: 0 giorni, 1:37:34
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 10,4 / 25,6
Margine SN (upload/download) [dB]: 7,5 / 5,9
Secondi errore (locale/remoto): 489 / 0
Errori FEC (upload/download): 71.841 / 71.841
Errori CRC (upload/download): 846 / 1
Errori HEC (upload/download): 769 / 0
Tengo a sottolineare che sono in ULL ma la velocità di connessione è mooolto ballerina, a volte va a 1,5Mb a volte (raraemnte) a 7Mb.
Il gentile utente DomFel mi ha anticipato che devo chiamare il 130 per farmi bloccare la portante a 8Mb per avere stabilità e di ritenermi fortunato se riuscirò ad agganciarmi a quella portante vista l'enorme attenuazione.
Ma come mai la linea è così messa male? La distanza con la centrale è di 1km non è neanche tanto.....
fatto di nuovo or ora e questi sono i risultati (stranamente la linea ORA è a circa 7Mb..... tutto ieri era a 1,5Mb... )
Nella pagina modem:
Tempo di operatività: 0 giorni, 1:36:42
Tempo di operatività: 0 giorni, 1:37:34
Secondi errore (locale/remoto): 489 / 0
Errori FEC (upload/download): 71.841 / 71.841
Errori CRC (upload/download): 846 / 1
Errori HEC (upload/download): 769 / 0
Tengo a sottolineare che sono in ULL ma la velocità di connessione è mooolto ballerina, a volte va a 1,5Mb a volte (raraemnte) a 7Mb.
Il gentile utente DomFel mi ha anticipato che devo chiamare il 130 per farmi bloccare la portante a 8Mb per avere stabilità e di ritenermi fortunato se riuscirò ad agganciarmi a quella portante vista l'enorme attenuazione.
Ma come mai la linea è così messa male? La distanza con la centrale è di 1km non è neanche tanto.....
Come è un 1Km ?
Tu hai un'attenuazione di 43,5dB che è di una linea di 2.2Km !!!
Qui qualcosa non quadra.
I casi sono 2:
1) hai calcolato male la distanza dalla centrale: hai usato questo (http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=701) link ?
2) la distanza è corretta, in tal caso hai qualcosa nel tuo impianto di casa
che disperde il segnale (es. contatti ossidati, cavo molto lungo...)
Fai prima una verifica sulla distanza.
Se risulta veritiero 1Km, devi avere almeno la metà di attenuazione ed agganciare 18-20Mb.
In questo caso ti consiglio di collegare il modem direttamente, per una prova,
al doppino che ti arriva dall'esterno (la prima presa) ma senza la vecchia tripolare.
Molto probabilmente in quella presa si nasconde l'arcano, ed il resto della portante che non ti arriva :) .
giuseppona
03-03-2011, 08:50
Come è un 1Km ?
Tu hai un'attenuazione di 43,5dB che è di una linea di 2.2Km !!!
Qui qualcosa non quadra.
I casi sono 2:
1) hai calcolato male la distanza dalla centrale: hai usato questo (http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=701) link ?
2) la distanza è corretta, in tal caso hai qualcosa nel tuo impianto di casa
che disperde il segnale (es. contatti ossidati, cavo molto lungo...)
Fai prima una verifica sulla distanza.
Se risulta veritiero 1Km, devi avere almeno la metà di attenuazione ed agganciare 18-20Mb.
In questo caso ti consiglio di collegare il modem direttamente, per una prova,
al doppino che ti arriva dall'esterno (la prima presa) ma senza la vecchia tripolare.
Molto probabilmente in quella presa si nasconde l'arcano, ed il resto della portante che non ti arriva :) .
si avevo già controllato proprio da quel sito..... :( mi segnala: 981.
io mi eri allacciato all'unica presa che ho in casa; vedendo i risultati negativi ho fatto un altro test togliendo telefono tradizxionale e il filtrino che ti consegnano col modem, ma niente il risultato è sempre quello....
ho addirittura aperto la presa tripolare per vedere se dentro c'era qualche filtro/condensatore a rompere le scatole, ma non ho trovato nient'altro che 3 fili che si collegano direttaemnte alla tripolare....
come mi muovo?
PS: grazie per la risposta.;)
roccia1234
03-03-2011, 09:37
Ho dato un'occhiata ai parametri adsl, sia miei che di altri, e c'è una cosa che non mi torna:
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 8127 kbps 476 kbps
Attenuazione linea 20.0 db 9.1 db
Margine rumore 10.1 db 30.4 db
Non dovrei avere un maggiore SNR in down, vista l'attenuazione e la portante che aggancio?
Ho controllato l'impianto di casa, attaccato il modem sia ad una presa che all'altra (di cui una vicinissima a dove entra in casa il cavo) ma non è cambiato nulla. Ho staccato tutti i telefoni, controllato se ci sono condensatori nelle prese ma è tutto pulito.
L'unico probabile problema che ho trovato sta (purtroppo) nel doppino che entra in casa.
Ebbene, un cavo di questo è normale, mentre l'altro è completamente ossidato, verdognolo. Ho provato a tagliare 5 cm, ma niente da fare, è sempre tutto ossidato. Ho provato a grattare con un po' di carta vetrata per togliere l'ossidazione superificiale, ho ricollegato tutto ma non è cambiato nulla.
Quindi temo che il problema (se c'è) sia fuori casa mia...
Ah, sono a poco più di 1000m dalla centrale e sono in wholesale.
Per il momento è un "non-problema", dato che aggancio portante piena e la connessione è stabilissima, però vorrei capire cosa c'è che non va.
si avevo già controllato proprio da quel sito..... :( mi segnala: 981.
io mi eri allacciato all'unica presa che ho in casa; vedendo i risultati negativi ho fatto un altro test togliendo telefono tradizxionale e il filtrino che ti consegnano col modem, ma niente il risultato è sempre quello....
ho addirittura aperto la presa tripolare per vedere se dentro c'era qualche filtro/condensatore a rompere le scatole, ma non ho trovato nient'altro che 3 fili che si collegano direttaemnte alla tripolare....
come mi muovo?
PS: grazie per la risposta.;)
Qui siamo
Occorre che tu faccia questa prova.
- Staccare il cavetto dalla tripolare
- Individua (anche a tentativi) i due fili che portano il segnale
- Collega questi due fili direttamente ad un cavetto telefonico che termina con una RJ11 (quella che va dietro al modem).
- collega il modem alla RJ11 del cavetto senza alcun filtro
Se non fai questa prova non capisci se è colpa della presa.
Se le cose migliorano devi cambiare la presa.
Se non migliorano il problema, quasi sicuramente, risiede nel tratto di cavo
che va dal DSLAM al tuo appartamento.
In questo caso puoi chiamare Tiscali e pretendere che ti sia riparato il guasto.
Se non te la senti di fare questo collegamento, in realtà semplice, ti consiglio di chiamare un amico o un elettricista ;)
Ho dato un'occhiata ai parametri adsl, sia miei che di altri, e c'è una cosa che non mi torna:
Velocità di connessione 8127 kbps 476 kbps
Attenuazione linea 20.0 db 9.1 db
Margine rumore 10.1 db 30.4 db
Non dovrei avere un maggiore SNR in down, vista l'attenuazione e la portante che aggancio?
Ho controllato l'impianto di casa, attaccato il modem sia ad una presa che all'altra (di cui una vicinissima a dove entra in casa il cavo) ma non è cambiato nulla. Ho staccato tutti i telefoni, controllato se ci sono condensatori nelle prese ma è tutto pulito.
L'unico probabile problema che ho trovato sta (purtroppo) nel doppino che entra in casa.
Ebbene, un cavo di questo è normale, mentre l'altro è completamente ossidato, verdognolo. Ho provato a tagliare 5 cm, ma niente da fare, è sempre tutto ossidato. Ho provato a grattare con un po' di carta vetrata per togliere l'ossidazione superificiale, ho ricollegato tutto ma non è cambiato nulla.
Quindi temo che il problema (se c'è) sia fuori casa mia...
Ah, sono a poco più di 1000m dalla centrale e sono in wholesale.
Per il momento è un "non-problema", dato che aggancio portante piena e la connessione è stabilissima, però vorrei capire cosa c'è che non va.
A parte il preoccupante colore verdognolo del cavo nel doppino,
hai un'attenuazione in linea con la tua distanza.
A mio parere devi chiamare Tiscali e capire perché non hai SNRM=6dB.
Penso sia quello il tuo problema, il profilo che ti hanno configurato 10Mb/512Kbs ;)
roccia1234
03-03-2011, 09:58
A parte il preoccupante colore verdognolo del cavo nel doppino,
hai un'attenuazione in linea con la tua distanza.
A mio parere devi chiamare Tiscali e capire perché non hai SNRM=6dB.
Penso sia quello il tuo problema, il profilo che ti hanno configurato 10Mb/512Kbs ;)
Io sono in wholesale, quindi aggancio portante piena :) .
però per farlo ho dovuto abbassare il snr target a 80%, altrimenti mi agganciava solo 7800-7900, in base alle ore del giorno, invece con un'attenuazione del genere dovrei avere un SNR molto maggiore e agganciare portante piena senza alcun tweak.
Ecco, ad esempio, un'altro utente è in questa situazione:
Mode: ADSL2+
Channel: Fast
Trellis: U ON /D ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 27.8 29.6
Attn(dB): 19.0 8.4
Pwr(dBm): 0.0 10.1
Max(Kbps): 24688 884
Rate (Kbps): 8124 475
In up più o meno abbiamo la stessa attenuazione e lo stesso snr, ma in down lui ha ben 28 db di snr con 19 db di attenuazione, io con 20 db di attenuazione ho solo 10 db di snr, il tutto a parità di portante agganciata. È questo che non mi torna.
Ah, ho preso l'esempio dal thread delle alice 7 mega, tanto la linea è quella :( .
Per il doppino ossidato... non saprei proprio cosa fare. Se fosse in casa l'avrei già sostituito, ma in questo caso posso fare poco o nulla :cry: .
giuseppona
03-03-2011, 11:19
Qui siamo
- Collega questi due fili direttamente ad un cavetto telefonico che termina con una RJ11 (quella che va dietro al modem).
In questo caso puoi chiamare Tiscali e pretendere che ti sia riparato il guasto.
Se non te la senti di fare questo collegamento, in realtà semplice, ti consiglio di chiamare un amico o un elettricista ;)
no no che elettricista!! sarebbe un insulto al mio diploma itis!! :D
se non ho capito male con questa prova vorresti eliminare il cavetto rj11 originale e il filtrino (quello dove c'è la separazione con la linea tradizionale del telefono) che mi hanno consegnato col modem? :confused:
mi sembra difficile che il problema risieda in quelle due componenti.... :rolleyes: (ma non impossibile!!)
correggimi se sbaglio, in sostanza prendo un cavo con rj-11, taglio un rj-11 e tiro fuori i 2 fili (dovrebbero essere i centrali da come leggo nel web) e li collego dirrettamente al mio adattatore tripolare (il centrale dovrebbe essere quello da non collegare); dalll'atra parte collego rj-11 al modem dietro.
dico bene?
PS: se l'argomento è OT vi chiedo cortesemente di indicarmi dove postarlo (forse qua? http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=18 ) senza disperdere possbilmente entrambi i problemi (permane il problema dellla protezione WEP/WPA).
@1onexx e chi m può aiutare: Magari per evitare di "sporcare" il thread con questo OT si può proseguire il dicorso tramite MP;ve ne sarei molto grato. :help:
caurusapulus
03-03-2011, 11:23
Ne possiamo parlare qui tranquillamente :D:D
Dunque il discorso da te fatto è esatto, l'unica cosa ti suggerirei di non attaccare i cavi alla tripolare ma di aprire anche quest'ultima e di intercettare il doppino fisicamente (la presa può introdurre disturbi, può essere malfunzionante, etc.)
giuseppona
03-03-2011, 11:37
Dunque il discorso da te fatto è esatto, l'unica cosa ti suggerirei di non attaccare i cavi alla tripolare ma di aprire anche quest'ultima e di intercettare il doppino fisicamente (la presa può introdurre disturbi, può essere malfunzionante, etc.)
se parli di doppino allora intendi della tripolare femmina?
quella attaccata al muro? :eek:
cioè.... dovrei smurarla? :eek:
caurusapulus
03-03-2011, 11:43
se parli di doppino allora intendi della tripolare femmina?
quella attaccata al muro? :eek:
cioè.... dovrei smurarla? :eek:
No!!
La presa tripolare ha al centro una vite: svitala, apri la presa, prendi a 2 a 2 i cavi (uno bianco l'altro rosso) e quello che ti da' linea lo usi per fare la procedura da te precedentemente descritta, ovvero ci attacchi il filo telefonico spellato, e lo usi per attaccarlo al router per vedere i valori di linea.
Ciao a tutti,
come ve la siete cavata Voi con i tempi di attivazione del servizio?
Online ho fatto tutto l'ambaradan Ven 18 Febbraio, mi dovevan telefonare x tecnico entro il 1 marzo-nada....contratto per posta-nada e modem per ora nemmeno.
Il 130 (servizio automatizzato, non operatore) dice che purtroppo è stata rimandata l'attivazione e il tecnico mi contatterà nei prossimi 10 gg, MA SON TRE GG CHE DICE COSI' :mad:
Sono a Milano, grazie ciao
P.S. @ ZABB il numero 800 che mi avevi girato risponde, dice di esser gratuito, ma poi ti comunica che NON è piu' attivo e di chiamare il 130?! :cry:
giuseppona
03-03-2011, 11:58
No!!
La presa tripolare ha al centro una vite: svitala, apri la presa, prendi a 2 a 2 i cavi (uno bianco l'altro rosso) e quello che ti da' linea lo usi per fare la procedura da te precedentemente descritta, ovvero ci attacchi il filo telefonico spellato, e lo usi per attaccarlo al router per vedere i valori di linea.
:doh: non avendola davanti sto insultando il diploma!!! :D
giustamente non occorre smurare ma basta togliere la vite centrale
http://farm4.static.flickr.com/3542/3357484562_5ce79ae538.jpg
intanto mi preparo il cavo con rj-11 da attaccare al modem.
Vi terrò aggiornati. ;)
non vi sbarazzerete così facilmente di me!! :D
diego0892
03-03-2011, 12:03
Ragazzi Un aiuto, da poco tempo mi hanno attivato questa offerta
Il problema è che non mi aggangia una portante superiore ai 6 MB
dai valori vedo che la distanza è elevata, pero non credo che giustifichi questi valori che sono scandalosi.
Il problema potrebbe essere sul mio impianto?
Solo che non saprei come verificare: premetto che sto in voip quindi non posso cambiare il router, Ho una sola presa telefonica a cui ho collegato il Router, Non è la tripolare ma due prese (una adsl e una per la voce), quindi non ho neanche bisogno di filtri o sbaglio?
Tempo di operatività: 1 giorno, 20:24:02
Tipo DSL: ITU-T G.992.3
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 279 / 5.964
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]: 384,08 / 3,20
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,2 / 0,4
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 33,4 / 37,5
Margine SN (upload/download) [dB]: 9,5 / 8,5
caurusapulus
03-03-2011, 12:18
:doh: non avendola davanti sto insultando il diploma!!! :D
giustamente non occorre smurare ma basta togliere la vite centrale
[IMG]http://farm4.static.flickr.com/3542/3357484562_5ce79ae538.jpg[IMG]
intanto mi preparo il cavo con rj-11 da attaccare al modem.
Vi terrò aggiornati. ;)
non vi sbarazzerete così facilmente di me!! :D
:D facci sapere
Ragazzi Un aiuto, da poco tempo mi hanno attivato questa offerta
Il problema è che non mi aggangia una portante superiore ai 6 MB
dai valori vedo che la distanza è elevata, pero non credo che giustifichi questi valori che sono scandalosi.
Il problema potrebbe essere sul mio impianto?
Solo che non saprei come verificare: premetto che sto in voip quindi non posso cambiare il router, Ho una sola presa telefonica a cui ho collegato il Router, Non è la tripolare ma due prese (una adsl e una per la voce), quindi non ho neanche bisogno di filtri o sbaglio?
Tempo di operatività: 1 giorno, 20:24:02
Tipo DSL: ITU-T G.992.3
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 279 / 5.964
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]: 384,08 / 3,20
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,2 / 0,4
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 33,4 / 37,5
Margine SN (upload/download) [dB]: 9,5 / 8,5
L'attenuazione è discreta, invece l'SNR basso in downstream è sintomo che hai qualche problema o nell'impianto di casa oppure nei cavi... fai anche tu la prova che ho suggerito a giuseppona. Dovresti con 37dB agganciare almeno 10mbit (io con 39.5dB di attenuazione in downstream aggancio 13mbit).
giuseppona
03-03-2011, 12:38
@caurusapulus: ho trovato un cavo che serviva per la cornetta di un vecchio telefono che non utilizzo più; è rj-11 che mi serve?
allego foto:http://img10.imageshack.us/i/rj11e.jpg/
http://img10.imageshack.us/i/rj11e.jpg/
@diego: mal comune mezzo gaudio!!! :-)
solohellas
03-03-2011, 12:39
Ho fatto la richiesta due giorni fa di passaggio da infostrada business a tiscali e già oggi a distanza di 2 gg mi hanno spedito via sms i codici user-id e pwd per il servizio clienti...significa che a breve sarò attivo su tiscali, oppure è solo un'attivazione iniziale come utente?
caurusapulus
03-03-2011, 12:44
@caurusapulus: ho trovato un cavo che serviva per la cornetta di un vecchio telefono che non utilizzo più; è rj-11 che mi serve?
allego foto:http://img10.imageshack.us/i/rj11e.jpg/
http://img10.imageshack.us/i/rj11e.jpg/
@diego: mal comune mezzo gaudio!!! :-)
Dovrebbe andare bene, controlla se entra facilmente nell'ingresso telefonico del router e se si toglie altrettanto facilmente (devi ovviamente premere la linguetta di plastica).
Devi solo spellare i fili bianco e rosso, gli altri due non servono.
giuseppona
03-03-2011, 12:46
Ho fatto la richiesta due giorni fa di passaggio da infostrada business a tiscali e già oggi a distanza di 2 gg mi hanno spedito via sms i codici user-id e pwd per il servizio clienti...significa che a breve sarò attivo su tiscali, oppure è solo un'attivazione iniziale come utente?
quei codici arrivano subito; successivamente ci sarà la migrazione e ti avvertiranno tramite sms.
Dovrebbe andare bene, controlla se entra facilmente nell'ingresso telefonico del router e se si toglie altrettanto facilmente (devi ovviamente premere la linguetta di plastica).
Devi solo spellare i fili bianco e rosso, gli altri due non servono.
grazie mister, mi metto subito al lavoro.
solohellas
03-03-2011, 12:47
quei codici arrivano subito; successivamente ci sarà la migrazione e ti avvertiranno tramite sms.
grazie, le tempistiche sono effettivamente di una ventina di giorni?
giuseppona
03-03-2011, 12:51
grazie, le tempistiche sono effettivamente di una ventina di giorni?
con me sono state quelle, ma chiaramente la cosa è soggettiva.
giuseppona
03-03-2011, 19:15
l'ho appena fatto.
questi sono i valori (che mi sembra sono rimasti tali...):
Tempo di operatività: 0 giorni, 0:05:42
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 964 / 9.055
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 2,60 / 9,26
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 20,6 / 43,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 7,5 / 6,1
Secondi errore (locale/remoto): 34 / 0
Errori FEC (upload/download): 5.739 / 5.739
Errori CRC (upload/download): 56 / 1
Errori HEC (upload/download): 42 / 0
questa è il test velocità (moooolto ballerino..)
http://www.speedtest.net/result/1183025317.png
http://www.speedtest.net/result/1183025317.png
specifico che il test è stato effettuato con collegamento diretto come suggerito (per cui senza filtri, senza tripolare, senza telefono e con la periferica Wifi disattivata)
A sto punto vista la poca distanza dalla centrale (1km) credo che il problema sia a monte (chiamo tiscali per far venire un tecnico? è a mie spese?).
fate molta attenzione a questo post perchè voglio segnalare un problema che riguarda tutti gli utenti tiscali(o quasi).
Nell'ultima fattura che ho ricevuto c'è scritto in maniera poco visibile che quasi non si nota che tiscali ha operato delle modifiche alle condizioni generali del contratto che entreranno in vigore a partire dal 15 aprile 2011,controllate le vostre ultime fatture se non l'avete fatto.
Innanzitutto le spese di invio della fattura passano da 0,53€ a 0,75€ e già da
solo questo fatto a me basta per farmi girare i co....ni!.:muro: Ma non finisce qui.
potete leggere i particolari su
http://assistenza.tiscali.it/informazioni/contratto.
ho visto che innanzitutto ci sono 3 diverse tipologie di contratto adsl+voce:
A contratto tiscali voce
B contratto tiscali voce - modalità WLR
C Contratto Tiscali Voce - modalità CS e CPS
sinceramente non so con esattezza il significato di queste voci in particolare della c e non sono neanche sicuro a quale di queste io appartengo:confused: invito qualcuno che ne sa più di me a spiegare la differenze in modo da fare piu chiarezza
la parte che mi ha lasciato perplesso è in particolare la sezione:durata e recesso,art.3.1 e 3.2,di cui riporto i punti salienti: (valida per le tipologie A e B):read:
"-il Contratto ha durata illimitata...In caso di recesso, il Cliente dovrà corrispondere a Tiscali il contributo di disattivazione per il ristoro dei costi sostenuti compreso tra 26,40 e 86,40 Euro IVA inclusa, nei casi di migrazione verso altri operatori telefonici, oppure tra 40,80 e 106,80 Euro IVA inclusa nei casi di cessazione del servizio.
Tutti gli importi e le modalità di migrazione verso altro operatore, dettagliati per singola Offerta Commerciale, sono disponibili all’indirizzo internet
http://assistenza.tiscali.it/commerciale/costidisattivazione/"
in pratica vuol dire(qualcuno mi corregga se sbaglio)che il contratto d'ora in poi non avrà nessuna scadenza,(e che era un matrimonio?),e cosi se uno vuole recedere dovrà pagare una penale che va da 26€ a 86€ in caso di migrazione verso altro operatore o di 106€ in caso di cessazione del servizio!!!:mad: :mad:
Spero di sbagliarmi ma se ho letto bene tiscali sta sperimentando un modo per mettercela nel c..o a tutti o quasi.
se la cosa avrà conferma personalmente non esiterò a mandare tiscali AFFANC..O!!!.voi cosa pensate in proposito?ringrazio per eventuali risposte.spero di aver dato un'informazione utile.
caurusapulus
03-03-2011, 19:25
l'ho appena fatto.
questi sono i valori (che mi sembra sono rimasti tali...):
specifico che il test è stato effettuato con collegamento diretto come suggerito (per cui senza filtri, senza tripolare, senza telefono e con la periferica Wifi disattivata)
A sto punto vista la poca distanza dalla centrale (1km) credo che il problema sia a monte (chiamo tiscali per far venire un tecnico? è a mie spese?).
un po' sono migliorati, prima erano:
certo, avresti dovuto ottenere 20M invece ne hai 9 scarsi, e manco tutti visto che lo speedtest va una schifezza.
Chiama Tiscali, a questo punto credo ci siano tutti i presupposti affinchè tu possa richiedere un intervento tecnico.
giuseppona
03-03-2011, 19:33
un po' sono migliorati, prima erano:
certo, avresti dovuto ottenere 20M invece ne hai 9 scarsi, e manco tutti visto che lo speedtest va una schifezza.
Chiama Tiscali, a questo punto credo ci siano tutti i presupposti affinchè tu possa richiedere un intervento tecnico.
mi puoi dire cortesemente l'iter da fare?
chiamo il 130 per problemi tecnici e cosa gli devo dire in particolare per convincerli a farmi venire un tecnico?
Lo pagherò? :p
fatto ora speedtest con il collegamento normale (telefono+ filtri)
http://www.speedtest.net/result/1183047330.png
:eek:
balla di brutto!!!
mi puoi dire cortesemente l'iter da fare?
chiamo il 130 per problemi tecnici e cosa gli devo dire in particolare per convincerli a farmi venire un tecnico?
Lo pagherò? :p
fatto ora speedtest con il collegamento normale (telefono+ filtri)
http://www.speedtest.net/result/1183047330.png
:eek:
balla di brutto!!!
Ho visto che hai fatto la prova come suggerito, in maniera esemplare :) .
Ora c'è la certezza che il problema non è nel tuo appartamento,
perché hai isolato tutto l'impianto a valle della presa tripolare e nel
contempo hai escluso la tripolare.
Io direi che puoi chiamare Tiscali e con pazienza dirgli che:
- hai collegato solo il router direttamente al doppino con una RJ11
- non erano presenti telefoni
- hai una portante agganciata non stabile e molto bassa
- l'attenuazione in Down è più del doppio di quella prevista dalla distanza tra il modem ed il DSLAM (1Km)
pertanto deduci che il guasto sia nel tratto esterno al tuo appartamento e chiedi una verifica tecnica dell'impianto.
Ti spetta di diritto non devi pagare nulla.
Preparati a lunghe attese con il call center :)
Ma non desistere, devi chiederlo con fermezza e cortesia.
Memento audere semper ;)
giuseppona
04-03-2011, 09:08
Ho visto che hai fatto la prova come suggerito, in maniera esemplare :) .
Ora c'è la certezza che il problema non è nel tuo appartamento,
perché hai isolato tutto l'impianto a valle della presa tripolare e nel
contempo hai escluso la tripolare.
Io direi che puoi chiamare Tiscali e con pazienza dirgli che:
- hai collegato solo il router direttamente al doppino con una RJ11
- non erano presenti telefoni
- hai una portante agganciata non stabile e molto bassa
- l'attenuazione in Down è più del doppio di quella prevista dalla distanza tra il modem ed il DSLAM (1Km)
pertanto deduci che il guasto sia nel tratto esterno al tuo appartamento e chiedi una verifica tecnica dell'impianto.
Ti spetta di diritto non devi pagare nulla.
Preparati a lunghe attese con il call center :)
Ma non desistere, devi chiederlo con fermezza e cortesia.
Memento audere semper ;)
grazie mille, proverò appena mi è possibile. :cool:
cmq 3 volte su 3 giorni appena arrivo a casa (ore 18.30 circa) la linea è indecente (1,5/2Mb) ma dopo cena la linea si stabilizza a 7/7,5Mb.
edita ed evita di dire a tutti che scarichi film.. è contro il regolamento
giuseppona
04-03-2011, 09:52
edita ed evita di dire a tutti che scarichi film.. è contro il regolamento
chiedo venia.
tolto. ;)
caurusapulus
04-03-2011, 10:01
fate molta attenzione a questo post perchè voglio segnalare un problema che riguarda tutti gli utenti tiscali(o quasi).
[cut]
ringrazio per eventuali risposte.spero di aver dato un'informazione utile.
Hai dato una informazione utilissima!
Tutti i costi di recesso/passaggio sono aumentati, qua trovate le tariffe aggiornate: http://assistenza.tiscali.it/informazioni/costidisattivazione/
:muro:
grazie mille, proverò appena mi è possibile. :cool:
cmq 3 volte su 3 giorni appena arrivo a casa (ore 18.30 circa) la linea è indecente (1,5/2Mb) ma dopo cena la linea si stabilizza a 7/7,5Mb.
Ho visto l'altro speedtest, beh alla fine la banda c'è, il problema è la portante!
Chiama per un intervento tecnico ;)
cristian29
04-03-2011, 10:58
pure da me dalle 18 ogni giorno linea instabile varie disconnessioni ma poi s ripiglia....
http://www.speedtest.net/result/1183954322.png (http://www.speedtest.net)
Andre_Jump
04-03-2011, 12:21
Il profilo 16 mega a 6db è derivato dal profilo 24 mega ??:)
Diobrando_21
04-03-2011, 13:23
scusate ragazzi. Intanto che aspetto l'attivazione della linea, come si fa per chiedere il profilo 24 mega? Grazie
scusate ragazzi. Intanto che aspetto l'attivazione della linea, come si fa per chiedere il profilo 24 mega? Grazie
Devi aspettare che ti attivino la linea e poi provare a convincere un operatore al 130 - reparto tecnico
giuseppona
04-03-2011, 14:48
spero di non essere in OT...
Avrei intenzione di spostare la postazione modem da dove sta ora (dove c'è l'unica presa tripolare dell unico telefono) e vorrei portarla nei pressi di una scatola dove in realtà arriva il doppino a monte (dentro non c'è altro che un prolungamento verso la tripolare che vi dicevo prima);
siccome avevo sentito che il filtro che mi hanno dato col modem serve SOLO per il telefono (per evitare disturbi audio), è possibile allacciare il modem direttaemnte al doppino a monte mentre lasciare il filtro alla tripolare verso il telefono, lasciando così scollegato l'atra porta del filtro verso il modem?
In teoria dovrebbe andare bene, no?
Sta cosa la vorrei fare PRIMA di chiamare il tecnico per l'intervento della portata.
caurusapulus
04-03-2011, 15:03
spero di non essere in OT...
Avrei intenzione di spostare la postazione modem da dove sta ora (dove c'è l'unica presa tripolare dell unico telefono) e vorrei portarla nei pressi di una scatola dove in realtà arriva il doppino a monte (dentro non c'è altro che un prolungamento verso la tripolare che vi dicevo prima);
siccome avevo sentito che il filtro che mi hanno dato col modem serve SOLO per il telefono (per evitare disturbi audio), è possibile allacciare il modem direttaemnte al doppino a monte mentre lasciare il filtro alla tripolare verso il telefono, lasciando così scollegato l'atra porta del filtro verso il modem?
In teoria dovrebbe andare bene, no?
Sta cosa la vorrei fare PRIMA di chiamare il tecnico per l'intervento della portata.
Ok, non c'ho capito una mazza :D
Che significa arriva il doppino a monte? Che è la presa da dove arriva il doppino che ti porta la linea, o che è semplicemente una derivazione in parallelo?
In ogni caso il filtro serve SOLO dove hai i telefoni e serve a TUTTE le prese dove hai i telefoni, altrimenti quando ti chiamano e rispondi cade la portante ADSL.
giuseppona
04-03-2011, 15:43
Ok, non c'ho capito una mazza :D
Che significa arriva il doppino a monte? Che è la presa da dove arriva il doppino che ti porta la linea, o che è semplicemente una derivazione in parallelo?
In ogni caso il filtro serve SOLO dove hai i telefoni e serve a TUTTE le prese dove hai i telefoni, altrimenti quando ti chiamano e rispondi cade la portante ADSL.
:D rileggendo non si capisce veraemnte una mazza!!! :D
provo a spiegarmi meglio:
ho un solo telefono e quindi una sola tripolare; ma in realtà all'ingresso di casa ho una borchia dove dentro c'è il porlungamento del doppino che arriva fino alla tripolare dove sta il telefono (5/6 mt di distanza).
Io per comodità avevo intenzione di sdoppiare il doppino per portare la linea al Thomson nuda e cruda senza filtrino tiscali alla sala e lasciare il telefono dove sta attualmente inserrendo chiaramente il filtro tiscali (ma lasciando quindi l'uscita per il modem scollegata).
E' corretto o posso avere problemi?
Mi sono fatto capire?
Altrimenti faccio un disegno e l'allego ma rischi di vederti un'obrobrio!!! :D
Diobrando_21
04-03-2011, 16:29
Devi aspettare che ti attivino la linea e poi provare a convincere un operatore al 130 - reparto tecnico
in che senso convincere? come posso convincerli a farmi dare qualcosa che non compare nemmeno tra le offerte sottoscrivibili?
giuseppona
04-03-2011, 16:49
in che senso convincere? come posso convincerli a farmi dare qualcosa che non compare nemmeno tra le offerte sottoscrivibili?
il termine giusto è proprio convincere perchè i 24Mb da come ho capito sono dedicati a clienti business per cui per avere un servizio che NON è contemplato a comuni mortali devi sperare solo nella magnanimità dell'operatore che ti capita al telefono.
DeltaDirac
04-03-2011, 16:55
:D rileggendo non si capisce veraemnte una mazza!!! :D
provo a spiegarmi meglio:
ho un solo telefono e quindi una sola tripolare; ma in realtà all'ingresso di casa ho una borchia dove dentro c'è il porlungamento del doppino che arriva fino alla tripolare dove sta il telefono (5/6 mt di distanza).
Per "prolungamento" intendi che il doppino proveniente dall'esterno (af/bf) è interrotto a livello della scatola ed è stata realizzata una "prolunga" fino alla tripolare, oppure che semplicemente nella scatola "lo vedi passare" senza giunzioni?
Io per comodità avevo intenzione di sdoppiare il doppino per portare la linea al Thomson nuda e cruda senza filtrino tiscali alla sala e lasciare il telefono dove sta attualmente inserrendo chiaramente il filtro tiscali (ma lasciando quindi l'uscita per il modem scollegata).
I doppini non si "sdoppiano", si accoppiano in serie o in parallelo. Nel caso di utilizzo ADSL deve essere rigorosamente in parallelo, ma se non si ha dimestichezza con saldatore e stagno il parallelo deve essere realizzato sulle prese. Dalla prima presa tripolare raggiunta devi ripartire verso le altre prese secondarie realizzando un collegamento parallelo (ae/ae/... be/be/...)
http://wiki.tondokobe.com/images/7/77/Impianto_telefonico_parallelo.png
Nel Quote alcune risposte
Diobrando_21
04-03-2011, 16:58
il termine giusto è proprio convincere perchè i 24Mb da come ho capito sono dedicati a clienti business per cui per avere un servizio che NON è contemplato a comuni mortali devi sperare solo nella magnanimità dell'operatore che ti capita al telefono.
in poche parole me devo inventà li draghi :asd:
giuseppona
04-03-2011, 17:21
Nel Quote alcune risposte
graziew per la risposta, ma provo a farmi capire meglio con un disegno (preparatevi a ridere!!! :D ).
http://img189.imageshack.us/f/immagine500x270.png/
http://img189.imageshack.us/i/immagine500x270.png/
non ho 2 o 3 tripolare come hai allegato tu, ma una semplice congiunzione (quei nodi in rosso) per farmi portare il doppino fino al telefono.
In allegato ho messo come vorrei fare il collegamento: filtro solo per telefono a 6 mt di distanza e modem in altra stazna attaccato all'inizio del doppino.
caurusapulus
04-03-2011, 17:30
graziew per la risposta, ma provo a farmi capire meglio con un disegno (preparatevi a ridere!!! :D ).
http://img189.imageshack.us/f/immagine500x270.png/
http://img189.imageshack.us/i/immagine500x270.png/
non ho 2 o 3 tripolare come hai allegato tu, ma una semplice congiunzione (quei nodi in rosso) per farmi portare il doppino fino al telefono.
In allegato ho messo come vorrei fare il collegamento: filtro solo per telefono a 6 mt di distanza e modem in altra stazna attaccato all'inizio del doppino.
Ok ora è chiaro, avevo capito anche dalla precedente spiegazione.
Beh alla fine valuta tu se conviene o meno, se devi mettere mano all'impianto e non hai dimestichezza io lascerei stare soprattutto visto e considerato il fatto che hai solo un telefono in casa, e che l'operazione potrebbe comportare vantaggi poco visibili o nulli (abbiamo già visto che quando hai staccato tutto la portante è aumentata di poco o niente).
CHAOS CT4
04-03-2011, 17:44
allora, attivazione avvenuta con successo questa mattina come previsto, chiaramente ho dovuto sostituire l' alice gate voip 2 plus wi-fi e non avendo ancora il router definitivo(che se non darà problemi sarà lo xavi) e ho ne messo uno prestato dalla mia donna, il D-link DSL-2640B un modello, credo, modesto ed economico, ma nella sua normalità sembra efficace:
portante: down 19145/up 1020
SNR margin: down 6.1(oscilla un pò, nei prossimi giorni capirò la media) up 7.5
attenuation: down 19.0 up 6.7
la distanza dalla centrale trovata dal link in prima pagina è 857 m anche se la strada effettiva è nettamente di meno.
ora però non riesco a chiedere il cambio profilo al 130, non riesco proprio a parlare con un operatore...:muro: digito in ordine: 4(settore tecnico) 1(rete fissa e adsl) il mio numero + # e poi 5 per parlare con un operatore... forse alla fine invece del 5 dovrei digitare il numero per segnalare un guasto? :confused:
forse dipende dall' orario... a quale ora conviene chiamare per essere sicuri che qualcuno risonda???...nelle ultime ore a un certo punto la chiamata viene terminata forzatamente...
allora, attivazione avvenuta con successo questa mattina come previsto, chiaramente ho dovuto sostituire l' alice gate voip 2 plus wi-fi e non avendo ancora il router definitivo(che se non darà problemi sarà lo xavi) e ho ne messo uno prestato dalla mia donna, il D-link DSL-2640B un modello, credo, modesto ed economico, ma nella sua normalità sembra efficace:
portante: down 19145/up 1020
SNR margin: down 6.1(oscilla un pò, nei prossimi giorni capirò la media) up 7.5
attenuation: down 19.0 up 6.7
la distanza dalla centrale trovata dal link in prima pagina è 857 m anche se la strada effettiva è nettamente di meno.
ora però non riesco a chiedere il cambio profilo al 130, non riesco proprio a parlare con un operatore...:muro: digito in ordine: 4(settore tecnico) 1(rete fissa e adsl) il mio numero + # e poi 5 per parlare con un operatore... forse alla fine invece del 5 dovrei digitare il numero per segnalare un guasto? :confused:
forse dipende dall' orario... a quale ora conviene chiamare per essere sicuri che qualcuno risonda???...nelle ultime ore a un certo punto la chiamata viene terminata forzatamente...
quando hai fatto l'attivazione? Quanto ci sono stati ad attivarti?
CHAOS CT4
04-03-2011, 18:56
molto poco ma non so di preciso. perché ho capito che stava attivando quando ho provato a usare l' adsl e non andava, ma erano già le 11:30 circa poi mi hanno telefonato e mi hanno detto che ero stato attivato, il telefono infatti funzionava già perfettamente.
molto poco ma non so di preciso. perché ho capito che stava attivando quando ho provato a usare l' adsl e non andava, ma erano già le 11:30 circa poi mi hanno telefonato e mi hanno detto che ero stato attivato, il telefono infatti funzionava già perfettamente.
no intendo dire quando ti sei abbonato.. in che data
giuseppona
04-03-2011, 19:38
Ok ora è chiaro, avevo capito anche dalla precedente spiegazione.
Beh alla fine valuta tu se conviene o meno, se devi mettere mano all'impianto e non hai dimestichezza io lascerei stare soprattutto visto e considerato il fatto che hai solo un telefono in casa, e che l'operazione potrebbe comportare vantaggi poco visibili o nulli (abbiamo già visto che quando hai staccato tutto la portante è aumentata di poco o niente).
non ti ha fatto sorridere il disegno? :D
guarda per quanto riguarda la domestichezza me la cavo abbastanza; saldatore e connessioni varie le faccio per lavoro praticamente; il problema è che non sono tanto aggiornato.... non ho mai avuto adsl prima d'ora.
Farei questa cosa non per guadagnare segnale ma SOLO per praticità; almeno così devo fare meno buchi nel muro per portare il pc in sala.
Il dubbio mio era se il filtro tiscali servisse ANCHE per il modem (infatti nello schema disegnato l'uscita del filtro per il modem rimane aperta) e se c'era qualche problema di asincronia telefono/modem visto che in questo caso i due saranno distanti 6/7 metri; tutto qua.
Inizio i lavori? Attendo conferma. :p
non ti ha fatto sorridere il disegno? :D
guarda per quanto riguarda la domestichezza me la cavo abbastanza; saldatore e connessioni varie le faccio per lavoro praticamente; il problema è che non sono tanto aggiornato.... non ho mai avuto adsl prima d'ora.
Farei questa cosa non per guadagnare segnale ma SOLO per praticità; almeno così devo fare meno buchi nel muro per portare il pc in sala.
Il dubbio mio era se il filtro tiscali servisse ANCHE per il modem (infatti nello schema disegnato l'uscita del filtro per il modem rimane aperta) e se c'era qualche problema di asincronia telefono/modem visto che in questo caso i due saranno distanti 6/7 metri; tutto qua.
Inizio i lavori? Attendo conferma. :p
Il filtro va messo solo sul telefono, l'adsl resta senza filtro.
Solo nel caso tu optassi per uno splitter, a monte di tutto l'impianto, dovresti collegare il modem all'uscita adsl dello splitter.
Ma non è il tuo caso.
Visto che allunghi un pò il percorso per andare in sala con la prolunga
in parallelo sulla tripolare, ti consiglio di effettuare collegamento con saldature.
Essendo pratico in saldature, fai attenzione a non eseguire saldature fredde, come si dice in gergo tecnico ;)
Inizia pure :D
giuseppona
04-03-2011, 20:19
Il filtro va messo solo sul telefono, l'adsl resta senza filtro.
Solo nel caso tu optassi per uno splitter, a monte di tutto l'impianto, dovresti collegare il modem all'uscita adsl dello splitter.
Ma non è il tuo caso.
Visto che allunghi un pò il percorso per andare in sala con la prolunga
in parallelo sulla tripolare, ti consiglio di effettuare collegamento con saldature.
Essendo pratico in saldature, fai attenzione a non eseguire saldature fredde, come si dice in gergo tecnico ;)
Inizia pure :D
tranquillo, a saldare sono un asso :sofico: ; ma in verità avevo intenzione di sdoppiare il doppino nella borchia con 2 mammuth... non credi sia più pulito? Dici che crea troppa induttanza?
Poi buco il muro e dall'altra parte ci metto 1 placca per esempio come la GT141600 di questo link http://www.jce-elettronica.it/Catalogo/G/GT/GT-GT%20TELEFONIA%20E%20RETI.pdf.
Domani mi faccio un giretto per trovare la placca in questione.:cool:
Il profilo 16 mega a 6db è derivato dal profilo 24 mega ??:)
Si è il mio profilo. Solo che è limitato a 16381 ma l'upload è 1536.
tranquillo, a saldare sono un asso :sofico: ; ma in verità avevo intenzione di sdoppiare il doppino nella borchia con 2 mammuth... non credi sia più pulito? Dici che crea troppa induttanza?
Poi buco il muro e dall'altra parte ci metto 1 placca per esempio come la GT141600 di questo link http://www.jce-elettronica.it/Catalogo/G/GT/GT-GT%20TELEFONIA%20E%20RETI.pdf.
Domani mi faccio un giretto per trovare la placca in questione.:cool:
Sinceramente ?
Trovo il cablaggio più pulito e manutenibile con la soluzione mammuth,
però preferisco la saldatura che non ti abbandona nel tempo.
Col tempo i contatti possono ossidarsi e poi impazzisci per trovare il
colpevole di una linea instabile.
Se vuoi essere ancora più sicuro, salda, isola e richiudi il collegamenti
in domopack plastica :D , così li metti al riparo dalla polvere.
A volte in quelle scatole si crea una corrente d'aria inimmaginabile, a causa
del canale d'aria che esiste con l'ambiente esterno.
Una mano santa per l'ossidazione, nemica delle portanti adsl.
Io metterei una placca con RJ11 che è molto meglio della tripolare e colleghi direttamente il modem.
giuseppona
04-03-2011, 20:42
Sinceramente ?
Trovo il cablaggio più pulito e manutenibile con la soluzione mammuth,
però preferisco la saldatura che non ti abbandona nel tempo.
Col tempo i contatti possono ossidarsi e poi impazzisci per trovare il
colpevole di una linea instabile.
Se vuoi essere ancora più sicuro, salda, isola e richiudi il collegamenti
in domopack plastica :D , così li metti al riparo dalla polvere.
A volte in quelle scatole si crea una corrente d'aria inimmaginabile, a causa
del canale d'aria che esiste con l'ambiente esterno.
Una mano santa per l'ossidazione, nemica delle portanti adsl.
Io metterei una placca con RJ11 che è molto meglio della tripolare e colleghi direttamente il modem.
in caso cambiassi idea e andassi di saldatura allora utilizzerei del termorestringente piuttosto che domopack. ;)
la triplare la lascio solo per il telefono, l' rj-11 per la nuova connessione a muro col modem.
CHAOS CT4
04-03-2011, 20:50
forse dipende dall' orario... a quale ora conviene chiamare per essere sicuri che qualcuno risonda???...nelle ultime ore a un certo punto la chiamata viene terminata forzatamente...nessuno ne sa niente a riguardo? please :ave:
ps: mi sono abbonato per telefono tra il 20 e il 22 febbraio non ricordo esattamente.
dipende dalla coda... prova a chiamare all'assistenza avanzata.
Si è il mio profilo. Solo che è limitato a 16381 ma l'upload è 1536.
Ehh ?! Stai dicendo che hai un profilo con portante massima di upload di 1536 Kbps ? E con quale target SNR ?
Quando mi avevano messo il 16 mega la portante massima era di 1022...
Posta uno screen, thanks.
Ciao,
Jok
arrivo a 1157. il test speedtest.net mi da quasi 1mbit effettivo.
arrivo a 1157. il test speedtest.net mi da quasi 1mbit effettivo.
come fai a dire allora che il massimo è 1536 ?
Appena agganciata la portante che margine di rumore hai in upload?
Io arrivo a 1194 ma il massimo del mio profilo è 1216...
eheheh si arriva si arriva... solo che io mi fermo
Downstream Upstream
SNR Margin 5.5 dB 8.5 dB
Line Attenuation 16.5 dB 10.5 dB
ci son stati test sino a 1300 e oltre Kbit.
solohellas
05-03-2011, 10:19
Il modem che ti da Tiscali con gli abbonamenti Business qual'è? Lo splitter a monte, intendi il filtro adsl?
Purtoppo l'attenuazione è alta... un mio amico con Tiscali ha 43 dB di attenuazione e con chipset Broadcom (come il tuo) aggancia 6700 Kbps con parametri di default. Nel tuo caso forzando il SNR sino a 5-6 si dovrebbe arrivare sino a quasi 9 mega in download e quasi raddoppiare l'upload.
Concordo che lo Xavi non è la miglior scelta nel tuo caso. Mi hanno sorpreso le prestazioni del chipset Infineon di Darkness Fury, probabilmente riusciresti ad arrivare a 10 mega con quello ma è tutto da verificare.
L'impianto di casa è a posto? Hai già messo lo splitter a monte?
Ciao,
Jok
P.S.: dimenticavo... passando a Tiscali che è interleaved dovresti guadagnare in stabilità oppure mantenere la stessa stabilità con SNR piu' basso e dunque portante piu' alta ;)
Il modem che ti da Tiscali con gli abbonamenti Business qual'è? Lo splitter a monte, intendi il filtro adsl?
Perchè mai vorresti prendere il modem fornito da Tiscali? COmunqne non so che modello fornisce per gli abbonamenti affari.
Lo splitter non è propriamente un filtro: si mette all'ingresso della linea in casa per separare la linea ADSL da tutto il resto dell'impianto telefonico. Uno dei migliori è il SAP-001.
ciao,
Jok
Perchè mai vorresti prendere il modem fornito da Tiscali? COmunqne non so che modello fornisce per gli abbonamenti affari.
Lo splitter non è propriamente un filtro: si mette all'ingresso della linea in casa per separare la linea ADSL da tutto il resto dell'impianto telefonico. Uno dei migliori è il SAP-001.
ciao,
Jok
ma a questo splitter si deve collegare per forza il router? Oppure lo collego nella presa principale e da li ho tutto i telefoni filtrati?
solohellas
05-03-2011, 15:54
ciao,
Jok
Il modem solo perchè me lo danno gratis... :)
ma a questo splitter si deve collegare per forza il router? Oppure lo collego nella presa principale e da li ho tutto i telefoni filtrati?
La seconda che hai detto :D .
Ma anche la prima :)
Lo splitter si mette a monte dell'impianto e non hai più bisogno di altri filtri.
Però non basta collegarlo al posto di un filtro, devi fare l'impianto ad hoc
per usare lo splitter (in effetti è abbastanza semplice).
Ha due uscite una va alla linea ed una va al modem.
Se usi uno splitter l'unico punto dell'impianto a cui puoi collegare il modem è l'uscita dello splitter.
Le altre prese in casa saranno già filtrate e ad esse puoi collegare solo i telefoni.
speleopippo
05-03-2011, 16:55
ciao a tutti :)
da oggi anche io ho attivato questa linea adsl+voce, credo in ull.
ho fatto un po' di test per capire come va:
vari speedtest dicono che la velocità in down è sempre stata compresa tra i 7 e i 10 MB. Tra 0.4 e 0.6 in up.
Ping tra i 30ms e i 90ms.
I valori, in PPPoA, secondo il router Atlantis A02-Ra111 sono:
attenuazione up 15.1 down 24
margine rumore up 7.5 down 5.9
portante (da web configurator >> wan port statistic)
up 803
down 16395.
La distanza dalla centrale dovrebbe essere di 1400m.
La distanza dalla "scatola fuori casa" è di circa 240m.
Casa vecchia con impianti direi vecchi.
Ho avuto modo di vedere già diverse disconnessioni.
Mi sembra una situazione "magra" per una ULL. Secondo voi ho margini di miglioramento? Devo chiamare Tiscali? Devo far altro?
grazie! :)
Andre_Jump
05-03-2011, 17:29
ciao , concittadino :) Di che zona sei di torino ?? Comunque prima prova che puoi fare e collegare il modem alla presa principale scollegando tutti i telefoni e vedere se hai miglioramenti :)
Prova e vedi se noti miglioramenti nei valori di linea e nella portante :)
Con 17 db di attenuazione dovresti prendere tutti i 20 mega :)
io con 26db arrivo a 17 mega :)
LordDaniel
06-03-2011, 17:53
Si, se puoi attaccare il router un secondo per prova non appena il doppino ti entra in casa sarebbe l'ideale così puoi eliminare gran parte dei dubbi circa il tuo impianto di casa. Fallo quando hai tempo e poi postaci qui i valori, che per essere distante 2,1km dalla centrale (come hai detto precedentemente) non sono congrui (dovresti avere un attenuazione intorno ai 26-28dB se la tratta doppinica fosse in buono stato, invece hai 42dB) se i valori non cambiano significa che il tratto centrale -> casa tua in strada non è pulitissimo, e non ci puoi fare nulla.
oggi, avendo un pò di tempo sono riuscito a fare questa prova, con mio sommo rammarico il risultato non cambia, a questo puto cosa mi conviene fare, restare con alice o passare a tiscali?
se passo a tiscali e chiedo un nuovo numero di telefono secondo voi avrei la possibilità, abitando in un condominio, di farmi passare i cavi nuovi dalla cassetta telecom che risiede nello scantinato del condominio fino al mio appartamento? perchè aprendo le cassette che si trovano sui vari piani ho costatato che i fili sono ossidati.
DeltaDirac
07-03-2011, 09:12
...che per essere distante 2,1km dalla centrale (come hai detto precedentemente) non sono congrui (dovresti avere un attenuazione intorno ai 26-28dB se la tratta doppinica fosse in buono stato, ...
... e il resto! :D
Facciamo anche 34dB e passa, visto che io ne ho 29 con la 20M e sono a < 1.6km dalla centrale :read:
vari speedtest dicono che la velocità in down è sempre stata compresa tra i 7 e i 10 MB. Tra 0.4 e 0.6 in up.
up 803
down 16395.
Mi sembra una situazione "magra" per una ULL. Secondo voi ho margini di miglioramento? Devo chiamare Tiscali? Devo far altro?
conosco quel router come le mie tasche... è sprecato per la tua linea sai perchè? quando avevo la 24mega piena non scaricava oltre 1400K proprio perchè non è potente... è un prodoto base. Dispone di compatibilità ADSL2+ ma non riesce a tenere la velocità.... poi l'atlantis 111 ha una versione di chip vecchia del TRENDCHIP .(TC3084) credo che ora siano alla TC3086... diciamo che va bene per quelle linee che non superano i 14mbit di portante, altrimenti se si va a prendere di piu è come esser piu lenti!
ah volevo aggiungere una cosa... con questo router non avrai un granchè di UPLOAD...
Diobrando_21
07-03-2011, 12:01
ciao ragazzi un'informazione...mi ha chiamato telecom per dirmi che domani mi mandano un tecnico per la linea tiscali da me richiesta l'altra settimana...solo che stavo pensando che avendo rifiutato il modem tiscali ora non ho ancora un modem...per domani può essere un problema? Grazie ;)
Andre_Jump
07-03-2011, 12:16
Mi hanno messo il profilo 24 mega di tiscali ... ho chiesto gentilmente di metterlo x un paio di ore che provavo .. speriamo si dimentichino di toglierlo xDD
Con il 16 mega prendevo tutta la portante ..con il 20 mega impostato a 6db prendevo circa come il 16 mega .. invece con il 24 mega (paura :eek: ) prendo 19 mega circa ma i valori fanno paura secondo me :)
Velocità connessione 18967 kbps 968 kbps
Attenuazione linea 26.0 db 10.8 db
Margine di rumore 2.1 db 9.0 db
eppure è up da + di 20 minuti :) vediamo come si comporta :)
Da siti veloci scarico a 1.8 - 1.9 :) su speedtest mi da quasi 16 mega quindi giusto :)
Pareri ?
che l'snr è troppo basso, avrai un fottio di disconnessioni. Che per ora è up da 20 minuti è irrilevante, inoltre avrai molti errori di connessione a causa dell'snr troppo basso. E' inutile agganciare una portante più alta per poi avere errori, disconnessioni,ecc.
hai forzato a 2dB?? troppo basso... poi non scarica nemmeno ad alte velocità perche il dslam deve correggere una marea di errori e hai un alto tasso di pacchetti rispediti indietro. guarda gli errori FEC
Andre_Jump
07-03-2011, 12:39
Ho fatto un ping test su speedtest.net e di packet loss 0 :) e come ping sto sempre su 25-30 ms .. Quindi direi che di pacchetti persi non ne ho giusto ?
Disconnessioni zero x adesso e sono up da 40 min circa ..
non c'entrano nulla i pacchetti persi con quelli a cui ci riferiamo noi..
Andre_Jump
07-03-2011, 13:08
A quanto sappia io , un maggior numero di errori sulla linea comporta una velocità di scaricamento molto bassa o altalenante .. però di fatto quando faccio partire lo scaricamento e sempre costante intorno agli 1.9Mb/s .. questo vuol dire che non ci sono errori o se ci sono , sono insignificanti ..
Correggetemi se sbaglio ..
Andre_Jump
07-03-2011, 13:23
Ecco qua un po di test
http://www.speedtest.net/result/1188421484.png
Velocità connessione 18959 kbps 960 kbps
Attenuazione linea 26.0 db 10.8 db
Margine di rumore 2.1 db 9.0 db
Al 50% di scaricamento dei driver nvidia dal sito ufficiale non si è mosso nemmeno x un attimo da 1.85Mb-1.9Mb/s
Dite che va bene no ?
Lucagatto
07-03-2011, 15:30
Indubbiamente 2db non sono molti, ma non sarei così drastico nel prevedere continue disconnessioni. La mia linea a 0.4 - 0.6 db (forzati via telnet ovviamente) rimane su mediamente 48 e più ore, e gli errori non sono così tanti da inficiare le reali velocità di download (21000 di portante, circa 17.5 - 18 Mbit reali).
Luca
speleopippo
07-03-2011, 15:33
ciao , concittadino :) Di che zona sei di torino ?? Comunque prima prova che puoi fare e collegare il modem alla presa principale scollegando tutti i telefoni e vedere se hai miglioramenti :)
Prova e vedi se noti miglioramenti nei valori di linea e nella portante :)
Con 17 db di attenuazione dovresti prendere tutti i 20 mega :)
io con 26db arrivo a 17 mega :)
ciao, zona Porta Nuova circa. Proverò a seguire i suggerimenti indicati, grazie ;)
conosco quel router come le mie tasche... è sprecato per la tua linea sai perchè? quando avevo la 24mega piena non scaricava oltre 1400K proprio perchè non è potente... è un prodoto base. Dispone di compatibilità ADSL2+ ma non riesce a tenere la velocità.... poi l'atlantis 111 ha una versione di chip vecchia del TRENDCHIP .(TC3084) credo che ora siano alla TC3086... diciamo che va bene per quelle linee che non superano i 14mbit di portante, altrimenti se si va a prendere di piu è come esser piu lenti!
ah volevo aggiungere una cosa... con questo router non avrai un granchè di UPLOAD...
ciao :) , dici questo perchè i miei valori sono perfetti dunque tiscali non centra nulla perchè la causa è del router?
giuseppona
07-03-2011, 15:44
Ho visto l'altro speedtest, beh alla fine la banda c'è, il problema è la portante!
Chiama per un intervento tecnico ;)
ho appena telefonato al 130.
appena le ho detto il numero cliente inizialmente lei mi disse chela 20Mb non era coperta dalla mia zona :eek: .....
Le dissi che LORO mi avevano detto il contrario quando decisi di fare il contratto (confermato anche con l'immissione del mio numero telefonico nel sito tiscali).
POi esposi il problema.
Ha fatto delle modifiche (che non posso verificare ora perchè sono al lavoro) e aperto una segnalazione guasti che dovrebbe risolversi dalle 24h ai 6gg.
Speriamo si risolva anche perchè non vedo più lontanamente neanche 7Mb......
Ora viaggio sempre a 1,5Mb.... e quando scarico mi segna 250kb...... :muro:
Andre_Jump
07-03-2011, 18:28
Ma il profilo 24 mega che target ha di default ?
giuseppona
07-03-2011, 20:57
ho appena telefonato al 130.
appena le ho detto il numero cliente inizialmente lei mi disse chela 20Mb non era coperta dalla mia zona :eek: .....
Le dissi che LORO mi avevano detto il contrario quando decisi di fare il contratto (confermato anche con l'immissione del mio numero telefonico nel sito tiscali).
POi esposi il problema.
Ha fatto delle modifiche (che non posso verificare ora perchè sono al lavoro) e aperto una segnalazione guasti che dovrebbe risolversi dalle 24h ai 6gg.
Speriamo si risolva anche perchè non vedo più lontanamente neanche 7Mb......
Ora viaggio sempre a 1,5Mb.... e quando scarico mi segna 250kb...... :muro:
tornato a casa i valori sono questi:
http://www.speedtest.net/result/1189103485.png
http://www.speedtest.net/result/1189103485.png
Tempo di operatività: 0 giorni, 5:40:09
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 383 / 9.076
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 44,18 / 299,22
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 10,0 / 0,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 25,5 / 5,9
Perdita di framing (locale/remoto): 36 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 3 / 0
Secondi errore (locale/remoto): 6.970 / 0
Errori FEC (upload/download): 296.301 / 296.301
Errori CRC (upload/download): 3.344 / 1
Errori HEC (upload/download): 3.109 / 0
e dopo appena 2 minuti:
http://www.speedtest.net/result/1189131724.png
http://www.speedtest.net/result/1189131724.png
Tempo di operatività: 0 giorni, 5:53:08
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 383 / 9.076
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 45,87 / 308,74
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 10,0 / 0,2
Margine SN (upload/download) [dB]: 26,0 / 5,7
Perdita di framing (locale/remoto): 36 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 3 / 0
Secondi errore (locale/remoto): 7.027 / 0
Errori FEC (upload/download): 319.727 / 319.727
Errori CRC (upload/download): 3.464 / 1
Errori HEC (upload/download): 3.222 / 0
praticamente non è cambiata un'acca...... :mad:
anzi st'ultimo rilevamernto è peggiorato di brutto.....
che diavolo sta succedendo??? :mbe:
chiamo domani e PRETENDO un intervento tecnico?
e se prova ad accennarmi come stamane che la mia linea non supporta 20Mb???? :muro: LA UCCIDO?? :D
solohellas
07-03-2011, 20:59
quale quindi il router più indicato in definitiva per tiscali adsl 20MB?
Andre_Jump
07-03-2011, 21:20
che ve ne pare :)
http://www.speedtest.net/result/1189195195.png
quale quindi il router più indicato in definitiva per tiscali adsl 20MB?
Sempre quello :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2290768
solohellas
07-03-2011, 22:08
praticamente introvabile o sbaglio?
giuseppona
07-03-2011, 23:02
@chi_ha_qualsiasi_info_circa_il_mio_problema: se qualcuno ha qualche commento per aiutarmi sarei molto grato perchè domani mattina vorrei telefonare di nuovo all'operatrice e non vorrei farmi prendere per il ... naso... :D
NB: sto provando diversi speedtest, ce ne fosse uno che mi da lo stesso risultato.... chiaramente non sto criticando valori discordanti di poco ma di molto (es: speedtest.net mi sta dando sempre < 2Mb; tiscali speedtest 6Mb... )
Sto impazzendo!! :muro: :muro: :muro:
:D
Andre_Jump
07-03-2011, 23:20
Ma non è che hai problemi di errori sulla linea ?? Cioè velocità cosi ballerine può voler dire anche moltissimi errori sulla linea .. o è una caz**ta ?
giuseppona
07-03-2011, 23:26
Ma non è che hai problemi di errori sulla linea ?? Cioè velocità cosi ballerine può voler dire anche moltissimi errori sulla linea .. o è una caz**ta ?
no no che capzata!! sto impazzendo veraemnte!!
gli errori sono questi sotto no?
sono troppi? io non so valutarli....
Ciao a tutti ragazzi , son passato a tiscali 20 mega..
Inizialmente usavo il loro router che ho prontamente messo in un cassetto per ricollegare il mio vecchio netgear...
Appena messa andava da bomba a 16 mega poi me l'han rimessa a 10 mega dicendo che poteva creare poblemi di fonia...
Ma dite che è necessario abbassarla di 6 mega per la fonia?
MI pare un assurdità!!!
Che ne dite? :help:
tranquilla, io in 26 ore:
Errori FEC (upload/download): 664.822 / 664.822
La connessione è stabilissima e speedtest 16mb sempre fissi (ho 16mb di portante).
La portante vedo che te l'hanno impostata 8mb down/256k up, fattela impostare a 8mb/1mb up perlomeno, dovrebbero averlo come profilo, o anche 8mb/512k se quello con 1mb di upload non ce l'hanno disponibile.
Certo che fai dei speedtest fottutamente ballerini. Se hai un pò di esperienza col pc, scarica ubuntu linux, masterizza su cd, fai partire ubuntu live (non serve che lo installi) e provi da ubuntu, voglio proprio vedere se è un problema di driver su windows o un tcp impostato male.
Altrimenti se non vuoi provare con linux, aggiorna i driver della scheda di rete (sia wifi che ethernet), e scarica tcp optimizer:
http://www.speedguide.net/downloads.php
e settalo con una linea a 10mb e dagli in basso "optimal settings". Mi raccomando scegli su quale scheda di rete modificare i valori. Dagli apply changes, riavvia il pc e riprova coi test!
giuseppona
08-03-2011, 08:55
tranquilla, io in 26 ore:
Errori FEC (upload/download): 664.822 / 664.822
La connessione è stabilissima e speedtest 16mb sempre fissi (ho 16mb di portante).
La portante vedo che te l'hanno impostata 8mb down/256k up, fattela impostare a 8mb/1mb up perlomeno, dovrebbero averlo come profilo, o anche 8mb/512k se quello con 1mb di upload non ce l'hanno disponibile.
Certo che fai dei speedtest fottutamente ballerini. Se hai un pò di esperienza col pc, scarica ubuntu linux, masterizza su cd, fai partire ubuntu live (non serve che lo installi) e provi da ubuntu, voglio proprio vedere se è un problema di driver su windows o un tcp impostato male.
Altrimenti se non vuoi provare con linux, aggiorna i driver della scheda di rete (sia wifi che ethernet), e scarica tcp optimizer:
http://www.speedguide.net/downloads.php
e settalo con una linea a 10mb e dagli in basso "optimal settings". Mi raccomando scegli su quale scheda di rete modificare i valori. Dagli apply changes, riavvia il pc e riprova coi test!
purtroppo non posso utilizzare linux perchè il pc è dell'azienda dove lavoro....
mentre posso tranquillamente proare ad aggiornare i driver sul link postato. ;)
Quindi dici che è possibile che il problema NON provenga dal tragitto DSLAN/casa , ma da un driver poco efficente/aggioranto? :confused:
mi serve saperlo perchè avevo intenzione di telefonare di nuovo a tiscali per avere un intervento tecnico. :read:
Cmq ieri mi avevano aperto una segnalazione guasti (anche se non ho capito cosa farci..... non è possibile vedere suu Tiscali se la segnalazione l'hanno chiusa o meno?).
come ho detto ad un altro utente hai diversi errori e secondo me al 90% sono causati da un snr troppo basso, sotto i 6db la connessione deve continuamente correggere questi errori, praticamente se la connessione non correggesse questi errori avresti pacchetti corrotti, illegibili,ecc.
Ricordo di avere avuto un problema simile, ma non so per quale motivo la mia connessione non correggeva gli errori e quando scaricavo ottenevo file corrotti illegibili. Potresti provare a chiedere di farti diminuire la portante, al 90% avresti un netto miglioramento. Capisco che hai già poco come portante però io preferirei avere una connessione più lenta ma più stabile e pulita.
giuseppona
08-03-2011, 11:05
come ho detto ad un altro utente hai diversi errori e secondo me al 90% sono causati da un snr troppo basso, sotto i 6db la connessione deve continuamente correggere questi errori, praticamente se la connessione non correggesse questi errori avresti pacchetti corrotti, illegibili,ecc.
Ricordo di avere avuto un problema simile, ma non so per quale motivo la mia connessione non correggeva gli errori e quando scaricavo ottenevo file corrotti illegibili. Potresti provare a chiedere di farti diminuire la portante, al 90% avresti un netto miglioramento. Capisco che hai già poco come portante però io preferirei avere una connessione più lenta ma più stabile e pulita.
ma prima di chiedere di diminuirmi la portante, come devo comportarmi col la segnalazione guasto?
Che ci faccio col numero che mi ha dato?
Come faccio a sapere se hanno teerminato l'intervento?
Daccordo sul discorso diminuzione portante= +stabilità però da come ho capito ho grossi problemi di attenuazione per la distanza con la centrale (1km).
ma prima di chiedere di diminuirmi la portante, come devo comportarmi col la segnalazione guasto?
Che ci faccio col numero che mi ha dato?
Come faccio a sapere se hanno teerminato l'intervento?
Daccordo sul discorso diminuzione portante= +stabilità però da come ho capito ho grossi problemi di attenuazione per la distanza con la centrale (1km).
aspetta qualche altro parere, io ti ho detto la mia :)
1km di distanza e quella attenuazione è anomalo. Io sono alla tua stessa distanza e ho 21db di attenuazione..
giuseppona
08-03-2011, 11:29
aspetta qualche altro parere, io ti ho detto la mia :)
1km di distanza e quella attenuazione è anomalo. Io sono alla tua stessa distanza e ho 21db di attenuazione..
si infatti l'attenuazione è troppo alta.
grazie per aver espresso la tua opinione ;) , spero ne vengano fuori altre :help:
si infatti l'attenuazione è troppo alta.
grazie per aver espresso la tua opinione ;) , spero ne vengano fuori altre :help:
hai provato a collegare il router alla tua presa principale ( quella in cui entra il doppino) e postare i dati della linea?
giuseppona
08-03-2011, 11:59
hai provato a collegare il router alla tua presa principale ( quella in cui entra il doppino) e postare i dati della linea?
si certo;
questi sono i valori prima della chiamata al 130 collegando il modem direttaemtne al doppino bypassando anche la tripolare)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34598249&postcount=2335
nelle pagine precedenti ci sono valori di altre prove. ;)
si certo;
questi sono i valori prima della chiamata al 130 collegando il modem direttaemtne al doppino bypassando anche la tripolare)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34598249&postcount=2335
nelle pagine precedenti ci sono valori di altre prove. ;)se sei davvero a 1 km dalla centrale devi chiamare tiscali per verificare in centrale. C'è sicuramente qualche problema.
giuseppona
08-03-2011, 12:23
se sei davvero a 1 km dalla centrale devi chiamare tiscali per verificare in centrale. C'è sicuramente qualche problema.
si sono "lontano" 1 km, verificato da un sito consigliato.
Ho chiamato ieri, l'assistenza ha aperto una segnalazione guasti e quando sono tornato a casa l'unica differenza che ho visto è che mi ha limitato l' UP....
Un'ora fa sono andato a controllare la situazione della segnalazione guasti e addiruttura c'è scritto che non ha riscontrato problemi. :mad:
telefono di nuovo?
su cosa posso fare leva per farmi avere un intervento tecnico?
se mi prendono di nuovo per il naso ci metto un attimo a disdire il contratto... :muro:
si sono "lontano" 1 km, verificato da un sito consigliato.
Ho chiamato ieri, l'assistenza ha aperto una segnalazione guasti e quando sono tornato a casa l'unica differenza che ho visto è che mi ha limitato l' UP....
Un'ora fa sono andato a controllare la situazione della segnalazione guasti e addiruttura c'è scritto che non ha riscontrato problemi. :mad:
telefono di nuovo?
su cosa posso fare leva per farmi avere un intervento tecnico?
se mi prendono di nuovo per il naso ci metto un attimo a disdire il contratto... :muro:
dici che hai un'attenuazione troppo alta nonostante sei abbastanza vicino alla centrale, hai controllato a casa e sei a posto col tuo impianto. Non so però se ti prenderanno sul "serio".. ho visto che ti hanno limitato l'upload......ridicolo... non c'entra nulla col tuo problema.
giuseppona
08-03-2011, 12:38
dici che hai un'attenuazione troppo alta nonostante sei abbastanza vicino alla centrale, hai controllato a casa e sei a posto col tuo impianto. Non so però se ti prenderanno sul "serio".. ho visto che ti hanno limitato l'upload......ridicolo... non c'entra nulla col tuo problema.
infatti è proprio questa la mia paura perchè in quel modo NON risolverò mai il mio problema.
Ragazzi accetto tutti possibili consigli sia quelli tecnici (effettuerò qualsiasi prova mi chiediate), sia quelli burocratici per essere "ascoltato" dai tecnici Tiscali oppure (opzione ultima) per disdire il tutto.:help:
infatti è proprio questa la mia paura perchè in quel modo NON risolverò mai il mio problema.
Ragazzi accetto tutti possibili consigli sia quelli tecnici (effettuerò qualsiasi prova mi chiediate), sia quelli burocratici per essere "ascoltato" dai tecnici Tiscali oppure (opzione ultima) per disdire il tutto.:help:
Allora, un pò di sani consigli:
1) Attacca il modem alla presa principale, dove arriva il doppino in casa. Se sai farlo, apri la presa e stacca il filo che riporta il segnale in giro per casa, potresti avere qualche presa di casa messa male o qualche telefono farlocco (di marca brondi, etc...)
2) Riposta i valori dopo aver fatto questo.
3) Chiama Tiscali e fatti mettere come ti ho detto un profilo 8mb/1mb o al massimo 8mb/512k
4) Gli errori che hai non c'entrano nulla con i tuoi test, dovevano essere altrimenti sui milioni in pochi minuti, non certo sulle poche migliaia che hai
5) No, non sei ad 1km dalla centrale, sei a più di 2km con 43db di attenuazione. Ringrazia che hai Tiscali e con un profilo modulato in adsl2+ agganci 8mb pieni, altrimenti con telecom avresti avuto 4mb in GDMT (adsl1).
6) Il rumore (SNR) che hai non è troppo basso, anzi. Con 6-7db e con quella attenuazione non avrai nessun problema.
7) Aggiorna i driver che hai delle schede di rete, se posti i modelli della scheda ethernet e wifi che hai ti do i siti con gli ultimi disponibili.
8) Usa TCP optimizer, il problema quasi sicuramente è lì.
9) Se dopo aver fatto questo risolvi, richiama Tiscali e fatti mettere un profilo 10mb/1mb: ebbene si, la tua linea lo reggerebbe senza troppi problemi. Una disconnessione ogni 48 ore sarebbe passabile no? ;)
P.S.: dopo 48 ore i miei errori:
Errori FEC (upload/download): 1.436.166 / 1.436.166
e ho la linea che è una bomba.
giuseppona
08-03-2011, 14:47
Allora, un pò di sani consigli:
1) Attacca il modem alla presa principale, dove arriva il doppino in casa. Se sai farlo, apri la presa e stacca il filo che riporta il segnale in giro per casa, potresti avere qualche presa di casa messa male o qualche telefono farlocco (di marca brondi, etc...) effettivamente quando collegai il modem a monte NON avevo staccato la "valle"... visto mai.... riproverò domani (ps: non ho brondi ma un apparecchio telecom.. che ancora devono riprenderselo....)
2) Riposta i valori dopo aver fatto questo. proverò domani stesso
3) Chiama Tiscali e fatti mettere come ti ho detto un profilo 8mb/1mb o al massimo 8mb/512k prima di farmi mettere un profilo non è meglio sistemare il problema?
4) Gli errori che hai non c'entrano nulla con i tuoi test, dovevano essere altrimenti sui milioni in pochi minuti, non certo sulle poche migliaia che hai infatti non mi focalizzo sugli errori ;)
5) No, non sei ad 1km dalla centrale, sei a più di 2km con 43db di attenuazione. Ringrazia che hai Tiscali e con un profilo modulato in adsl2+ agganci 8mb pieni, altrimenti con telecom avresti avuto 4mb in GDMT (adsl1). ho fatto di nuovo or ora la verifica su sito KPNQwest qeusto è il risultato:
Centrale FALCONARA
Indirizzo MATTEOTTI
Comune FALCONARA MARITTIMA
e sotto mi dice che dalla mia via dista poco meno di 1km
6) Il rumore (SNR) che hai non è troppo basso, anzi. Con 6-7db e con quella attenuazione non avrai nessun problema. ok
7) Aggiorna i driver che hai delle schede di rete, se posti i modelli della scheda ethernet e wifi che hai ti do i siti con gli ultimi disponibili. il notebook è del lavoro, non so se quello che ti linko sia giusto....
-marvell yukon 88e8055 pci-e gigabit ethernet controller;
-intel(r) pro/wireless 3945abg network connection;
- 1394 net adapter (in realtà mi dice che questa periferica è disabilitata, codice 22)
8) Usa TCP optimizer, il problema quasi sicuramente è lì. dove lo trovo? a che serve? si usa agevolmente?
9) Se dopo aver fatto questo risolvi, richiama Tiscali e fatti mettere un profilo 10mb/1mb: ebbene si, la tua linea lo reggerebbe senza troppi problemi. Una disconnessione ogni 48 ore sarebbe passabile no? ;) altrimenti?
P.S.: dopo 48 ore i miei errori:
Errori FEC (upload/download): 1.436.166 / 1.436.166
e ho la linea che è una bomba.
risposto in rosso.
PS: grazie.
Diobrando_21
08-03-2011, 15:10
scusate stamattina e venuto il tecnico telecom per l'attivazione della linea...questi i valori:
Velocità connessione 19400 kbps
Attenuazione linea 25.0 db
Margine di rumore 6.1 db
come vi sembrano?
Qui siamo
@giuseppona
"effettivamente quando collegai il modem a monte NON avevo staccato la "valle"... visto mai.... riproverò domani (ps: non ho brondi ma un apparecchio telecom.. che ancora devono riprenderselo....)"
Però se fai le prove senza seguire i consigli ci porti fuori pista.
Ti avevo detto di staccare il cavetto dalla tripolare che significa anche che
non sei più collegato al resto dell'impianto a valle :)
Non è detto che ci siano miglioramenti, ma di sicuro il test che hai fatto
non è valido.
giuseppona
08-03-2011, 15:41
@giuseppona
"effettivamente quando collegai il modem a monte NON avevo staccato la "valle"... visto mai.... riproverò domani (ps: non ho brondi ma un apparecchio telecom.. che ancora devono riprenderselo....)"
Però se fai le prove senza seguire i consigli ci porti fuori pista.
Ti avevo detto di staccare il cavetto dalla tripolare che significa anche che
non sei più collegato al resto dell'impianto a valle :)
Non è detto che ci siano miglioramenti, ma di sicuro il test che hai fatto
non è valido.
chiedo venia, mi sono spiegato male: nel doppino a valle NON era attaccato nulla.
E' anche vero però che in quel modo non è esclusa la tripolare stessa... domani taglierò il doppino che porta alla tripolare così non abbiamo più dubbi. ;)
speleopippo
08-03-2011, 17:01
up 803
down 16395.
ciao, in riferimento a questo post, aggiorno la situazione. la linea è sempre moscia, le disconnessioni sono continue e la sera mi pare che la situazione peggiori decisamente.
ho provato a contattare il 130 più volte, ma, cercando di parlare con un operatore, il risultato è che da sempre occupato...
a proposito, chiamando il 130 si paga lo scatto alla risposta? spero di no...
cosa ne pensate?
grazie :)
Diobrando_21
08-03-2011, 17:23
scusate stamattina e venuto il tecnico telecom per l'attivazione della linea...questi i valori:
Velocità connessione 19400 kbps
Attenuazione linea 25.0 db
Margine di rumore 6.1 db
come vi sembrano?
ragazzi un parere? Grazie
giuseppona
08-03-2011, 17:26
ciao, in riferimento a questo post, aggiorno la situazione. la linea è sempre moscia, le disconnessioni sono continue e la sera mi pare che la situazione peggiori decisamente.
ho provato a contattare il 130 più volte, ma, cercando di parlare con un operatore, il risultato è che da sempre occupato...
a proposito, chiamando il 130 si paga lo scatto alla risposta? spero di no...
cosa ne pensate?
grazie :)
per quanto riguarda i tuoi valori io non commento perchè sto imparando ora come si leggono e non vorrei fuorviorarti; sicuramente qua dentro troverai persone ben più esperte di me che possono consigliarti. ;)
posso rispondere invece per quanto riguarda il 130: come dice la voce all'inizio "dai fissi la telefonata è gratuita".
speleopippo
08-03-2011, 17:29
per quanto riguarda i tuoi valori io non commento perchè sto imparando ora come si leggono e non vorrei fuorviorarti; sicuramente qua dentro troverai persone ben più esperte di me che possono consigliarti. ;)
posso rispondere invece per quanto riguarda il 130: come dice la voce all'inizio "dai fissi la telefonata è gratuita".
grazie comunque per l'intervento ;)
circa il 130 m'era venuto il dubbio se ci fosse scatto alla risposta, mi fidoi sempre poco di questi...
...
m'è venuta ancora una domanda: in my Tiscali il mio prodotto è Tutto Incluso Light Pots LNA 20 Mega; Pots significa linea voce tradizionale, dico bene? E LNA?
ragazzi un parere? Grazie
Buona connessione :)
Diobrando_21
08-03-2011, 18:36
Buona connessione :)
thx ;)
giuseppona
08-03-2011, 21:31
non vorrei che stessi facendo confusione anche io.....
qualcuno mi sa spiegare il motivo che facendo speedtest da speedtest.net scegliendo subito "begin test" mi fa il test con Roma (hosted by unidata) con questi valori:
http://www.speedtest.net/result/1191091733.png
mentre se prima di fare "begin test" scelgo Ancona (hosted by fastnet) e poi "begin test" mi da quest'altro risultato?
http://www.speedtest.net/result/1191093474.png
:confused:
chiedo venia, mi sono spiegato male: nel doppino a valle NON era attaccato nulla.
E' anche vero però che in quel modo non è esclusa la tripolare stessa... domani taglierò il doppino che porta alla tripolare così non abbiamo più dubbi. ;)
Non significa nulla che non ci siano apparati collegati.
In ogni caso è una possibile fonte di disturbo anche un cavo
di una certa lunghezza, basta che abbia una dispersione lungo la linea
ed è come se ci fosse un carico collegato :) .
Tu fai la prova con SOLO il doppino della presa principale e la prolunga
che ti sei costruito, terminata con RJ11 ed attaccata direttamente al doppino.
Niente scuse :D
PS lo so che è una rottura ma ti toglie i dubbi sull'impianto di casa :)
non vorrei che stessi facendo confusione anche io.....
qualcuno mi sa spiegare il motivo che facendo speedtest da speedtest.net scegliendo subito "begin test" mi fa il test con Roma (hosted by unidata) con questi valori:
http://www.speedtest.net/result/1191091733.png
mentre se prima di fare "begin test" scelgo Ancona (hosted by fastnet) e poi "begin test" mi da quest'altro risultato?
http://www.speedtest.net/result/1191093474.png
:confused:
Scegli Roma o Milano.
Se è costante con Roma usa quello come riferimento.
Ciao a tutti,
sono cliente da circa 3 mesi e la situazione non è mai stata brillantissima dal momento che disto 2,1 km dalla centrale. Mediamente mi ritrovo con una attenuazione di 40-41 db (è accettabile per i 2km di distanza?) una portante "spinta" via telnet a 10M e il telefono abbastanza disturbato (ma non è un gran problema dal momento che rimane quasi inutilizzato). Il vero problema si presenta frequentemente la sera quando l'attenuazione sale a 45db (come in questo preciso momento) e mi ritrovo ad agganciare una portante oscillante tra i 900 e i 1800 kbps (con un rumore di circa 9 db). Cosa posso provar a fare? E chiamando il 130 su cosa posso far leva? Grazie mille.
Ciao a tutti,
sono cliente da circa 3 mesi e la situazione non è mai stata brillantissima dal momento che disto 2,1 km dalla centrale. Mediamente mi ritrovo con una attenuazione di 40-41 db (è accettabile per i 2km di distanza?) una portante "spinta" via telnet a 10M e il telefono abbastanza disturbato (ma non è un gran problema dal momento che rimane quasi inutilizzato). Il vero problema si presenta frequentemente la sera quando l'attenuazione sale a 45db (come in questo preciso momento) e mi ritrovo ad agganciare una portante oscillante tra i 900 e i 1800 kbps (con un rumore di circa 9 db). Cosa posso provar a fare? E chiamando il 130 su cosa posso far leva? Grazie mille.
L'attenuazione 40-41dB è perfettamente in linea con la tua distanza.
Attenzione che il telefono disturbato, anche se non lo usi, potrebbe essere
sintomo di un filtro adsl sul telefono che si è guastato.
A proposito hai il filtro sul telefono ?
L'attenuazione 40-41dB è perfettamente in linea con la tua distanza.
Attenzione che il telefono disturbato, anche se non lo usi, potrebbe essere
sintomo di un filtro adsl sul telefono che si è guastato.
A proposito hai il filtro sul telefono ?
Con tale attenuazione che profilo è consigliabile farsi assegnare da Tiscali?
Ho il filtro fornitomi con il router (Netgear DGN2200), comunque ne proverò un altro per sicurezza!
Con tale attenuazione che profilo è consigliabile farsi assegnare da Tiscali?
Ho il filtro fornitomi con il router (Netgear DGN2200), comunque ne proverò un altro per sicurezza!
Potresti fare anche una prova staccando il tel. dalla presa
e guardando se migliora la situazione (ma hai tripolari o prese RJ11 ?)
In effetti se vuoi sapere se la colpa è del tuo impianto dovresti collegare
il modem direttamente al doppino che proviene dalla presa principale,
staccando fisicamente tutto l'impianto a valle.
Così come consigliato ad un altro utente qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34592688&postcount=2318).
Puoi provare anche ad ALZARE l'SNRM sul 2200, così si abbassa la portante,
e vedi se trovi una condizione più stabile.
Ti consiglio di fare prima le prove, una per volta ;), e poi nel caso ti fai
abbassare la portante con Tiscali che esegue dei test con te.
Ma tu che connessione hai una 20Mb 6dB ?
giuseppona
08-03-2011, 23:56
Non significa nulla che non ci siano apparati collegati.
In ogni caso è una possibile fonte di disturbo anche un cavo
di una certa lunghezza, basta che abbia una dispersione lungo la linea
ed è come se ci fosse un carico collegato :) .
Tu fai la prova con SOLO il doppino della presa principale e la prolunga
che ti sei costruito, terminata con RJ11 ed attaccata direttamente al doppino.
Niente scuse :D
PS lo so che è una rottura ma ti toglie i dubbi sull'impianto di casa :)
giusto quel che dici, mi è molto chiaro.
Proverò domani nel tardo pomeriggio e posterò subito i risultati.
Nessuna scusa , per me è un attimo farlo; e poi mi serve soprattuto per essere sicuro che il problema non sia dentro casa e chiedere così un intervento tecnico. ;)
Per quanto riguarda gli speedtest: è giusto prendere in considerazione lo stesso punto di riferimento, ma perchè non quello della mia città? E cmq la differenza è enorme e ancora devo capire il perchè...
Decimator
09-03-2011, 01:13
Ho sentito che i vecchi contratti a 8 mega verranno portati in automatico a 20, confermate?
Ho sentito che i vecchi contratti a 8 mega verranno portati in automatico a 20, confermate?
dubito fortemente, non è mai stato così.:rolleyes:
dubito fortemente, non è mai stato così.:rolleyes:
di fati io ho la vecchia adsl 8mb + voce light, visto che questo piano non esiste + come faccio a passare alla 20mb + voce light, visto che il prezzo è identico ?
e come faccio a sapere se la mia linea/centrale supporta la 20mb ?
grazie
giuseppona
09-03-2011, 09:32
di fati io ho la vecchia adsl 8mb + voce light, visto che questo piano non esiste + come faccio a passare alla 20mb + voce light, visto che il prezzo è identico ?
grazie
via su tiscali, scegli il profilo 20Mb, inserisci un numero di telefono del vicino (perchè se inserisci il tuo probab. ti dirà che c'è già un linea attiva) e te lo dice.
giuseppona, invece di basarti sugli speedtest che sono inaffidabili, prova a scaricare questa iso di debian. Questi server sono molto performanti e dovresti scaricare a banda piena. Prova a scaricare in diverse ore del giorno e dicci le tue velocità. Io ho una 8mb e scarico a 820kb/s.
http://cdimage.debian.org/debian-cd/6.0.0/amd64/iso-cd/debian-6.0.0-amd64-CD-1.iso
grazie
ho inserito il n° del vicino e dice che la zona è coperta dal serv. 20mb
quindi come procedo chiamo il 130 e chiedo l' adeguamento del servizio ?
visto che ora pago 20€ per 8mb quando dovrebbero darmi 20mb ?
giuseppona
09-03-2011, 10:13
giuseppona, invece di basarti sugli speedtest che sono inaffidabili, prova a scaricare questa iso di debian. Questi server sono molto performanti e dovresti scaricare a banda piena. Prova a scaricare in diverse ore del giorno e dicci le tue velocità. Io ho una 8mb e scarico a 820kb/s.
http://cdimage.debian.org/debian-cd/6.0.0/amd64/iso-cd/debian-6.0.0-amd64-CD-1.iso
purtroppo posso farlo solo nel tardo pomeriggio fino alla sera per motivi di lavoro, cmq sarà fatto!!! ;)
ieri cmq ho scaricato all'inizio a quasi 800kb/s dopo 10 minuti a 150Kb/s... isomma balla da matti!!!
cmq ancora mi è strano il discorso dello stesso speedtest con riferimenti differenti (london/ancona); facendolo ora dal lavoro (sta diventando una "malattia" :D ) scegliendo 4/5 riferimenti differenti da lo stesso identico risultato. :eek:
tra l'altro noto che mentre "testa" non balla per niente, mentre a casa sembra il tachimetro di un' auto che "strappa". :eek:
caurusapulus
09-03-2011, 12:39
ho inserito il n° del vicino e dice che la zona è coperta dal serv. 20mb
quindi come procedo chiamo il 130 e chiedo l' adeguamento del servizio ?
visto che ora pago 20€ per 8mb quando dovrebbero darmi 20mb ?
Chiama il 130 e parla col reparto commerciale dicendogli che vorresti un aumento da 8 a 20mbit come adeguamento agli attuali abbonamenti presenti.
Vedrai che non appena verificano che sei raggiungibile te la upgradano senza problemi, e in genere già dopo 24h (a me dissero un mese :asd: ) hai l'aumento.
Chiama il 130 e parla col reparto commerciale dicendogli che vorresti un aumento da 8 a 20mbit come adeguamento agli attuali abbonamenti presenti.
Vedrai che non appena verificano che sei raggiungibile te la upgradano senza problemi, e in genere già dopo 24h (a me dissero un mese :asd: ) hai l'aumento.
ok, ma la promozione riguarda i nuovi abbonati per i primi 2 anni 20€ invece di 31.95€... io adesso pago 20€ per il 1° anno avendo 8mb, non vorrei che mi aumentano anche le spese :mbe:
caurusapulus
09-03-2011, 13:01
Se hai come abbonamento la "light" e hai ADSL a 8mbit non vedo perchè non dovrebbero allineare il tuo profilo a quello attualmente in commercio (che è appunto 20mbit) a prescindere da quanto tu paghi :)
Ciao a tutti,
come ve la siete cavata Voi con i tempi di attivazione del servizio?
Online ho fatto tutto l'ambaradan Ven 18 Febbraio, mi dovevan telefonare x tecnico entro il 1 marzo-nada....contratto per posta-nada e modem per ora nemmeno.
Il 130 (servizio automatizzato, non operatore) dice che purtroppo è stata rimandata l'attivazione e il tecnico mi contatterà nei prossimi 10 gg, MA SON TRE GG CHE DICE COSI' :mad:
Sono a Milano, grazie ciao
P.S. @ ZABB il numero 800 che mi avevi girato risponde, dice di esser gratuito, ma poi ti comunica che NON è piu' attivo e di chiamare il 130?! :cry:
Quotare i propri messaggi non è il massimo, ma dato che volevo rifare la stessa domanda.......
Ancora nessun segno circa l'attivazione della linea, se il buongiorno si vede dal mattino, sperèm.
Consigli?
Abadir_82
09-03-2011, 17:59
ok, ma la promozione riguarda i nuovi abbonati per i primi 2 anni 20€ invece di 31.95€... io adesso pago 20€ per il 1° anno avendo 8mb, non vorrei che mi aumentano anche le spese :mbe:
Se hai come abbonamento la "light" e hai ADSL a 8mbit non vedo perchè non dovrebbero allineare il tuo profilo a quello attualmente in commercio (che è appunto 20mbit) a prescindere da quanto tu paghi :)
Conta che si sta parlando di qualche mese fa, magari ora la situazione è cambiata, però a me la centralinista disse che le eventuali promozioni attive sarebbero andate perse con upgrade gratuito da 8 a 20. Tale risposta venne data anche ad altri utenti che seguivano il topic (se vuoi cercarlo e leggere di più mi pare che più o meno era il periodo in cui venne cambiato il titolo del topic stesso per adattarlo alla nuova offerta).
Conta che si sta parlando di qualche mese fa, magari ora la situazione è cambiata, però a me la centralinista disse che le eventuali promozioni attive sarebbero andate perse con upgrade gratuito da 8 a 20. Tale risposta venne data anche ad altri utenti che seguivano il topic (se vuoi cercarlo e leggere di più mi pare che più o meno era il periodo in cui venne cambiato il titolo del topic stesso per adattarlo alla nuova offerta).
quindi è come immaginavo se richiedo l' adeguamento da 8mb a 20mb pago da subito 30€ al mese invece della mia attuale " offerta " 20€ al mese per il 1° anno :mbe: mi chiedo se ne vale la pena ?
anche perchè da oggi ho questi valori... e non mi sembrano malaccio, non vorrei peggiorare la cosa http://img576.imageshack.us/img576/6862/testal090311.th.jpg (http://img576.imageshack.us/i/testal090311.jpg/)
Abadir_82
09-03-2011, 18:43
quindi è come immaginavo se richiedo l' adeguamento da 8mb a 20mb pago da subito 30€ al mese invece della mia attuale " offerta " 20€ al mese per il 1° anno :mbe: mi chiedo se ne vale la pena ?
anche perchè da oggi ho questi valori... e non mi sembrano malaccio, non vorrei peggiorare la cosa http://img576.imageshack.us/img576/6862/testal090311.th.jpg (http://img576.imageshack.us/i/testal090311.jpg/)
Come valori non sono male.
Secondo me non ne vale la pena. Tieni anche presente che, senza perdere le offerte, io l'ho fatto, puoi chiedere di avere il profilo 8/1, in adsl 1 od in adsl 2+ :).
Per intanto potresti farti mettere quello, poi, scaduta la promozione, cambiare.
Come valori non sono male.
Secondo me non ne vale la pena. Tieni anche presente che, senza perdere le offerte, io l'ho fatto, puoi chiedere di avere il profilo 8/1, in adsl 1 od in adsl 2+ :).
Per intanto potresti farti mettere quello, poi, scaduta la promozione, cambiare.
ovvero in cosa consiste ?
cosa doveri chiedere nello specifico ?
pregi/difetti di questo profilo
sul router ho questi valori:
http://img217.imageshack.us/img217/8971/valorirouter.th.jpg (http://img217.imageshack.us/i/valorirouter.jpg/)
dice che sono collegato ha 10mb, ma poi nel test mi dice 8mb :mbe:
un utente del forum qualche mese fà mi disse che come profilo il mio era il vecchio gaming...
caurusapulus
09-03-2011, 19:04
Ah ok non lo sapevo! :D
@lisca: leggendo il tuo screenshot dei valori di linea sei messo più o meno come me, ovvero agganci tutta la 10mbit ma hai una attenuazione alta e snr basso, ovvero sei distante più di 2km dal DSLAM.
In sintesi, quello che ti dico è che se vuoi la 20mbit aggancerai al più 13mbit. Io con un router che mi permette tweak sull'SNR riesco ad agganciare 15mbit pieni ma con una disconnessione media al giorno.
Vedi tu se ti conviene, magari fai tutto sto casino e poi torni alla situazione di partenza perchè hai disconnessioni a raffica.
Ah ok non lo sapevo! :D
@lisca: leggendo il tuo screenshot dei valori di linea sei messo più o meno come me, ovvero agganci tutta la 10mbit ma hai una attenuazione alta e snr basso, ovvero sei distante più di 2km dal DSLAM.
In sintesi, quello che ti dico è che se vuoi la 20mbit aggancerai al più 13mbit. Io con un router che mi permette tweak sull'SNR riesco ad agganciare 15mbit pieni ma con una disconnessione media al giorno.
Vedi tu se ti conviene, magari fai tutto sto casino e poi torni alla situazione di partenza perchè hai disconnessioni a raffica.
il mio router è un buon " vecchio " DLink DSL-G604T con firm aggiornato...
sinceramente incapare in disconnesioni a raffica... mi verebbe subito il nervoso, anche perchè mi capita di vedere molto streaming, e normalmente scarico 650mb in circa 10min con media di 650 kb/sec
fose come dice il detto chi troppo vuole nulla stringe ?
rimango con la mia 8mb che piano piano mi porta sempre lontano ?
Io non la cambierei proprio quella 8 mega! Guarda come fila bene...poi con quel ping certe partite a BFBC2 :D !!!
Comunque una 8 mega così la definisci andar piano? Abbi rispetto per i poveri digital divisi come me che vanno a 640 kbps (e devono anche ringraziare di avere l'adsl) :cry:!
Potresti fare anche una prova staccando il tel. dalla presa
e guardando se migliora la situazione (ma hai tripolari o prese RJ11 ?)
Già provato e non cambia nulla; ho comunque prese tripolari.
In effetti se vuoi sapere se la colpa è del tuo impianto dovresti collegare
il modem direttamente al doppino che proviene dalla presa principale,
staccando fisicamente tutto l'impianto a valle.
Così come consigliato ad un altro utente qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34592688&postcount=2318).
Il ruoter è già sulla presa principale, a valle c'è solo un ramo di 5-6 metri libero. Proverò comunque ad escluderlo anche se penso non sia causa di problemi.
Puoi provare anche ad ALZARE l'SNRM sul 2200, così si abbassa la portante,
e vedi se trovi una condizione più stabile.
Magari provo prima e rimuovere l'abbassamento del snr via telnet che avevo impostato per agganciare un poco più di portante.
Ti consiglio di fare prima le prove, una per volta ;), e poi nel caso ti fai
abbassare la portante con Tiscali che esegue dei test con te.
Ma tu che connessione hai una 20Mb 6dB ?
Credo che il profilo impostato sia 8Mb, per i decibel francamente non so. Al momento dell'attivazione della linea erano 12, poi l'operatore tiscali con il tecnico telecom hanno abbassato proprio per una questione di stabilità della linea. Il problema attuale è che da un'attenuazione di 40-41 db si sale a 45 e qui si presentano i problemi.
Intanto grazie, nel weekend proverò a fare qualche test e mi farò risentire.
Io non la cambierei proprio quella 8 mega! Guarda come fila bene...poi con quel ping certe partite a BFBC2 :D !!!
Comunque una 8 mega così la definisci andar piano? Abbi rispetto per i poveri digital divisi come me che vanno a 640 kbps (e devono anche ringraziare di avere l'adsl) :cry:!
il " piano " era " sarcastico " era solo per paragonare il mio attuale contratto 8mb al + lusinghiero 20mb che magari può avere il rovescio della medaglia con perdita dell' aggancio... fino a 6mesi fà avevo ancora la vecchia 4mb
caurusapulus
09-03-2011, 20:03
sinceramente incapare in disconnesioni a raffica... mi verebbe subito il nervoso, anche perchè mi capita di vedere molto streaming, e normalmente scarico 650mb in circa 10min con media di 650 kb/sec
fose come dice il detto chi troppo vuole nulla stringe ?
rimango con la mia 8mb che piano piano mi porta sempre lontano ?
Beh aspetta aspetta, non mettiamo il carro davanti ai buoi :D
Sto solo IPOTIZZANDO, in base ai valori che leggo dal tuo screenshot, che ti troverai in una situazione molto simile alla mia.
Poi, voglio dire, io il passaggio alla 20mb l'ho richiesto e ottenuto gratuitamente e sinceramente a me quel poco in più di banda rispetto alla 10mbit che avevo prima dalla tuttoincluso mi fa comodissimo!
Ho poi fatto qualche modifichina alla linea col router giusto per spremere quel tanto in più che mi basta. Non pretendo di stare a 2km dal DSLAM e avere 20mb pieni :p
Comunque, tanto per "sport", fai questa prova: vai qui (http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=701), inserisci il numero di telefono di un abbonato telecom del tuo palazzo, verifica a quale DSLAM sei connesso, e calcola a spanne quanto dista casa tua dalla sede del DSLAM.
Io facendo questa prova sono a più di 2500m con 39,5dB di attenuazione e 6dB di SNR in downstream e comunque riesco come già detto a stare sopra i 12mbit in situazioni standard, con una linea stabilissima (ho postato non mi ricordo se qui o nell'altro thread 20mbit tiscali uno screenshot del mio router con SNR al 100% - edit: screenshot qui! (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34492352&postcount=5755) - dunque niente tweak e la portante l'ha tenuta per più di 2 settimane).
giuseppona
09-03-2011, 20:42
gentilissimi,
finalemente sono riuscito a trovare un pò di tempo per lavorare alla connessione e provare la banda direttamente dal doppino SENZA nulla attaccato ed escludendo anche tripolare e filo che le portava il segnale.
Risultato: identico. :mbe:
L'attenuazione non è cambiata di una virgola e la velocità sembra un peletto più stabile cmq svaria sempre tra 5 e 7Mb ma fin'ora non è mai andata a valori di 2 o 1,5Mb.
Posso quindi escludere la linea interna di casa e rimangono solo 2 possibile cause:
- linea dalla centrale sin casa mia (verificando che EFFETTIVAMENTE la distanza sia inferiore al km, magari me la può verificare direttamente ' operatrice e ne apporfitto anche per farmi mettere il profilo che avevo prima, visto che mi ha castrato l' UP....);
- modem (mi farò prestare a breve un pirelli da un mio amico che ha anche lui tiscali).
Che ne dite?
Abadir_82
09-03-2011, 21:06
http://img217.imageshack.us/img217/8971/valorirouter.th.jpg (http://img217.imageshack.us/i/valorirouter.jpg/)
un utente del forum qualche mese fà mi disse che come profilo il mio era il vecchio gaming...
Io ho 39-40 di attenuazione in down, quindi poco più di te, sono a circa 2.5 km dalla centrale.
Ho richiesto il profilo 8/1 in adsl1, che è più stabile in quanto le frequenze alte sono (tra 1.1 e 2.2 MHz) più soggette a rumore delle frequenze < 1.1 MHz.
Ora sono connesso stabilmente a circa 7000 in down e 950 in up.
Beh aspetta aspetta, non mettiamo il carro davanti ai buoi :D
Sto solo IPOTIZZANDO, in base ai valori che leggo dal tuo screenshot, che ti troverai in una situazione molto simile alla mia.
Poi, voglio dire, io il passaggio alla 20mb l'ho richiesto e ottenuto gratuitamente e sinceramente a me quel poco in più di banda rispetto alla 10mbit che avevo prima dalla tuttoincluso mi fa comodissimo!
Ho poi fatto qualche modifichina alla linea col router giusto per spremere quel tanto in più che mi basta. Non pretendo di stare a 2km dal DSLAM e avere 20mb pieni :p
Comunque, tanto per "sport", fai questa prova: vai qui (http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=701), inserisci il numero di telefono di un abbonato telecom del tuo palazzo, verifica a quale DSLAM sei connesso, e calcola a spanne quanto dista casa tua dalla sede del DSLAM.
Io facendo questa prova sono a più di 2500m con 39,5dB di attenuazione e 6dB di SNR in downstream e comunque riesco come già detto a stare sopra i 12mbit in situazioni standard, con una linea stabilissima (ho postato non mi ricordo se qui o nell'altro thread 20mbit tiscali uno screenshot del mio router con SNR al 100% - edit: screenshot qui! (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34492352&postcount=5755) - dunque niente tweak e la portante l'ha tenuta per più di 2 settimane).
il bello è che sò benissimo dovè la centrale ci passo davanti tutti i girni andata e ritorno per andare al lavoro e dal link che mi hai indicato risultano circa 987mt magari domani guardo i km esatti della macchina... morale che faccio rimango con il mio profilo ?
Kevin[clod]
10-03-2011, 02:18
confermo anche io so che so che le promo sconto attive con la richiesta di upgrade alla 20mb vengono perse......quindi aspetto...
se riesci a farti dare la 20 mb senza perdere le promo attive facci sapere
si hai il profilo in fast......è normale che vai a 8.35 perchè sono al netto dell'overhead cioè quella parte di banda che si perde durante il percorso che è circa il 20% della portante...
l'snr che hai è già a 6db con la 10mb....non credo otterresti molto di più e potresti anche peggiorare come stabilità...
solohellas
10-03-2011, 07:44
per gli abbonamenti business valgono le stesse raccomandazioni/considerazioni?
scusate stavo facendo caso in questi giorni... è da gennaio che ogni mese mi arrivano le fatture del mio piano adsl 8mb + telefono light con una media di circa 45€ per fattura, è normale ?
per il 1° anno non dovrei pagare solo circa 20€ ?
info consigli
caurusapulus
10-03-2011, 10:27
Io ho 39-40 di attenuazione in down, quindi poco più di te, sono a circa 2.5 km dalla centrale.
Ho richiesto il profilo 8/1 in adsl1, che è più stabile in quanto le frequenze alte sono (tra 1.1 e 2.2 MHz) più soggette a rumore delle frequenze < 1.1 MHz.
Ora sono connesso stabilmente a circa 7000 in down e 950 in up.
il bello è che sò benissimo dovè la centrale ci passo davanti tutti i girni andata e ritorno per andare al lavoro e dal link che mi hai indicato risultano circa 987mt magari domani guardo i km esatti della macchina... morale che faccio rimango con il mio profilo ?
Se le cose stanno come dice Abadir, direi di sì.
Poi, tentare non costa nulla.
salve! purtroppo la centrale telecom di zona è satura, pareva non fosse così ed ho fatto tutta la procedura di attivazione, poi mi hanno chiamato da tiscali e mi hanno detto che posso andare solo in voip fino a che telecom non ridarà la disponibilità... :cry: :cry: :cry: più o meno si sanno i tempi? come funziona la storia??? :( :muro:
Ciao, ragazzi io ho questa offerta Tiscali attiva da quasi un mese ormai.
Ho un problema grosso, sin dal primo giorno di utilizzo: continue disconnessioni.
In media una-due volte l'ora (è scocciantissimo) si stacca e si riattacca la linea.
Questi sono i valori dell'adsl
Line State: Showtime
Modulation: ADSL2 PLUS
Annex Mode: ANNEX_A
Downstream Upstream
SNR Margin: 12.6 14.0 db
Line Attenuation: 11.0 7.3 db
Data Rate: 19807 722 kbps
Ho un pò paura di chiamarli perchè non vorrei mi abbassassero la velocità.
I dati mi sembrano buoni...
Può essere un problema di router o altro?
Grazie!
Charlie Oscar Delta
11-03-2011, 17:16
Ciao, ragazzi io ho questa offerta Tiscali attiva da quasi un mese ormai.
Ho un problema grosso, sin dal primo giorno di utilizzo: continue disconnessioni.
In media una-due volte l'ora (è scocciantissimo) si stacca e si riattacca la linea.
Questi sono i valori dell'adsl
Line State: Showtime
Modulation: ADSL2 PLUS
Annex Mode: ANNEX_A
Downstream Upstream
SNR Margin: 12.6 14.0 db
Line Attenuation: 11.0 7.3 db
Data Rate: 19807 722 kbps
Ho un pò paura di chiamarli perchè non vorrei mi abbassassero la velocità.
I dati mi sembrano buoni...
Può essere un problema di router o altro?
Grazie!
quoto ogni parola!
ho il dlink 2640R con chipset trendchip, tiscali light attiva dal 1 marzo, disconnessioni continue, anche se manco me ne accorgo o quasi, in media 10 al giorno..finora al massimo è durata 8 ore.
ADSL2 PLUS
Type: ANNEX_A
Status: Showtime
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 14653 kbps 1057 kbps
SNR Margin (dB): 6.0 9.5
Attenuation (dB): 30.0 15.6
Output Power (dBm): 20.3 12.3
tu sei vicinissimo alla centrale, e stranamente in adsl2+ hai un profilo a 12db quando solitamente usano 6db
io ho anche chiesto il profilo a 24mega, infatti prima l'upload era leggermente più basso, ma il download non è cambiato di una virgola, idem per le disconnessioni.
non so perchè ma con Chrome se scarico 3 file distro linux complessivamente va a 2000KB/s !
coi torrent 1500/1600kb, come previsto dalla portante..e da speedtest.net
il singolo file con Chrome va a 1300/1400 circa, due files a 1500/1600, con più di due files vola :asd: ma mi pare strano.
dovrei magari chiedere di mettere SNR a 7db, ma temo che possano segarmi la banda molto più di quanto sia necessario..quindi forse resto così.
purtroppo non ho amici con modem da prestarmi, comprarne uno così per prova mi sembra assurdo, anche perchè con infostrada avevo una 8mega fast stabilissima per giorni (vel. max. 850KB/s però..poco meno di una 7mega).
ho provato TUTTE le combinazioni PPPoE/PPPoA VCmux/LCC con SRA e Bitswap abilitati e non...con telnet ho disabilitato il rateadapting per tenere la portante...niente. si disconnette spesso e volentieri.
certo che 50 volte al giorno (tu hai detto 2 volte ogni ora..) sono davvero troppe, ma hai una portante altissima! dovresti scaricare a 2475KB/s circa.
fossi in te proverei a chiedere il profilo a 24mega, senza dire affatto che hai disconnessioni. vedi che succede, poi in caso chiedi di portarla come prima a 20mega perchè non ti sembra stabile. non partire subito dicendo che disconnette perchè sono capaci di metterti 8mega e ciao.
io per ora resto col profilo a 24mega farlocchi, quando capita provo altri router.
caurusapulus
11-03-2011, 17:17
@kujo82: i dati della linea sono eccellenti, hai più di 12dB di SNR in downstream, dovrebbe reggere anche con le cannonate.
Prova con un router diverso (quale hai ora?), magari fattelo prima prestare per un giorno da qualche tuo parente/amico/collega e vedi.
@charile oscar delta: mah è veramente MOLTO strano...
Charlie Oscar Delta
11-03-2011, 17:23
scusami cosa è strano? tra le tante cose strane eh :asd:
speleopippo
11-03-2011, 17:25
up 803
down 16395.
anche io ho queste continue disconnessioni, però per continue intendo ogni tot minuti...
ho mandato una mail all'assistenza tecnica stamattina, sto aspettanto una risposta.
voi cosa ne pensate, anche in base ai valori e ai dati del quote?
@kujo82: i dati della linea sono eccellenti, hai più di 12dB di SNR in downstream, dovrebbe reggere anche con le cannonate.
Prova con un router diverso (quale hai ora?), magari fattelo prima prestare per un giorno da qualche tuo parente/amico/collega e vedi.
In questo momento ho un sitecom 54g turbo
Se mi dite che la possibilità di un problema del router è verosimile provo a cambiarlo senza pensarci due volte (purtroppo non ho nessuno che possa prestarmene uno, nelle vicinanze), ma siccome leggevo che altri hanno lo stesso problema...
Pensavo proprio di chiedere il profilo 24MB ma pensavo che i problemi sarebbero peggiorati. Potrebbero migliorare? Se si faccio prima questa cosa e poi compro un router nuovo.
caurusapulus
11-03-2011, 17:41
Beh in teoria qualsiasi router, con tali valori di linea, come già detto non dovrebbe perdere la portante MAI. Se allora vedessi i miei di valori di linea, ti verrebbe un colpo al cuore :asd: eppure la linea tiene na meraviglia (seppur con un router un pelo più raffinato a livello di chipset).
Visto che però anche altra gente sta sperimentando tali disconnessioni a raffica a questo punto potreste pensare di aprire una segnalazione guasto, alla fine è comunque un disservizio non dipendente da voi. In teoria l'utente non è tenuto mica a doversi comprare un router apposta per mantenere la portante, soprattutto con certi valori di SNR / attenuazione.
speleopippo
11-03-2011, 17:43
Beh in teoria qualsiasi router, con tali valori di linea, come già detto non dovrebbe perdere la portante MAI. Se allora vedessi i miei di valori di linea, ti verrebbe un colpo al cuore :asd: eppure la linea tiene na meraviglia (seppur con un router un pelo più raffinato a livello di chipset).
Visto che però anche altra gente sta sperimentando tali disconnessioni a raffica a questo punto potreste pensare di aprire una segnalazione guasto, alla fine è comunque un disservizio non dipendente da voi. In teoria l'utente non è tenuto mica a doversi comprare un router apposta per mantenere la portante, soprattutto con certi valori di SNR / attenuazione.
concordo, anche se non ho la certezza che sia colpa del provider (ma lo sospetto...).
i miei valori riantrano nella norma per ottenere degne stabilità e velocità?
Charlie Oscar Delta
11-03-2011, 17:47
In teoria l'utente non è tenuto mica a doversi comprare un router apposta per mantenere la portante, soprattutto con certi valori di SNR / attenuazione.
sì ma si è sentito spesso che ti passano da 20 a 8 mega per risolvere...mettici che la penale per migrazione è di 80euro e che unilateralmente hanno reso ETERNI i contratti..
e su quest ultima cosa mi pare strano che la legge permetta ciò. il decreto bersani prevedeva l'eliminazione delle penali in caso di recesso anticipato, non mi capacito di come sia lecito imporre un contratto senza scadenza e con quel "costo di disattivazione" 80 euro per fare due click di mouse....
cmq nelle mie statistiche se aggiorno spesso come uno psicopatico ho visto il valore snr scendere parecchio, a volte anche a 4.x
solitamente è tra 5.9 e 6.1
sì ma si è sentito spesso che ti passano da 20 a 8 mega per risolvere...
Ecco, io ho questa paura. Altrimenti avrei chiamato 29 giorni fa...
caurusapulus
11-03-2011, 17:56
concordo, anche se non ho la certezza che sia colpa del provider (ma lo sospetto...).
i miei valori riantrano nella norma per ottenere degne stabilità e velocità?
A te pare abbiano sinceramente messo un profilo 16mbit... almeno dalla portante.
sì ma si è sentito spesso che ti passano da 20 a 8 mega per risolvere...mettici che la penale per migrazione è di 80euro e che unilateralmente hanno reso ETERNI i contratti..
e su quest ultima cosa mi pare strano che la legge permetta ciò. il decreto bersani prevedeva l'eliminazione delle penali in caso di recesso anticipato, non mi capacito di come sia lecito imporre un contratto senza scadenza e con quel "costo di disattivazione" 80 euro per fare due click di mouse....
cmq nelle mie statistiche se aggiorno spesso come uno psicopatico ho visto il valore snr scendere parecchio, a volte anche a 4.x
solitamente è tra 5.9 e 6.1
Si, in effetti non dovrebbe essere lecito questo aumento delle tariffe di recesso/passaggio. Ho letto di recente non ricordo se su "il salvagente" o su "altroconsumo" di un utente ex Tele2 che aveva pagato 120€ per il recesso. Dopo aver ricontattato Tele2 e ovviamente la rivista, hanno concordato per il rimborso di tale cifra proprio per decreto da te citato.
Per l'SNR è una cosa normalissima, in genere a me di sera scende moltissimo (addirittura a volte vedo 7dB la mattina e 4 la sera).
speleopippo
11-03-2011, 18:05
A te pare abbiano sinceramente messo un profilo 16mbit... almeno dalla portante.
ma in relazione ai valori di snr e attenuazione, e alle altre caratteristiche che ho postato, non ultima le millemila disconnessioni, come devo leggere la mia situazione?:)
caurusapulus
11-03-2011, 18:08
ma in relazione ai valori di snr e attenuazione, e alle altre caratteristiche che ho postato, non ultima le millemila disconnessioni, come devo leggere la mia situazione?:)
Situazione molto buona, non dovresti avere disconnessioni o cadute di portante improvvise.
Ricordo che i valori per l'ADSL2+ per un riferimento di massima sono questi:
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2
speleopippo
11-03-2011, 18:13
Situazione molto buona, non dovresti avere disconnessioni o cadute di portante improvvise.
Ricordo che i valori per l'ADSL2+ per un riferimento di massima sono questi:
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2
grazie ;)
ma secondo te è un problema di modem?
se risolvessi, potrei puntare anche ai 20 mega?
caurusapulus
11-03-2011, 18:17
Potrebbe essere certamente un problema di modem così come potrebbe essere anche altro.
Fossi in te procederei in questo modo:
- chiamerei Tiscali per domandare come stanno le cose (quale profilo hai, a quanto ti hanno fissato il target SNR, blablabla)
- farei fare dei test sulla mia linea per stabilire quale sia la causa delle continue disconnessioni, e se eventualmente ti possono fare un cambio di coppia in centrale
- darei eventualmente una controllatina all'impianto di casa, anche se dai valori non ce ne sarebbe affatto bisogno ma si sa mai un filtro difettoso può capitare
- in ultimo, proverei con un router diverso. Il tuo Atlantis, senza offesa, è un router modesto.
speleopippo
11-03-2011, 18:26
Potrebbe essere certamente un problema di modem così come potrebbe essere anche altro.
Fossi in te procederei in questo modo:
- chiamerei Tiscali per domandare come stanno le cose (quale profilo hai, a quanto ti hanno fissato il target SNR, blablabla)
- farei fare dei test sulla mia linea per stabilire quale sia la causa delle continue disconnessioni, e se eventualmente ti possono fare un cambio di coppia in centrale
- darei eventualmente una controllatina all'impianto di casa, anche se dai valori non ce ne sarebbe affatto bisogno ma si sa mai un filtro difettoso può capitare
- in ultimo, proverei con un router diverso. Il tuo Atlantis, senza offesa, è un router modesto.
perfetto, ti ringrazio molto ;)
naturalemente il problema principale e contattare Tiscali, visto che il 130 è osceno e l'892130 a pagamento mi da in testa chiamarlo...
vedremo se mi rispondono alla mail...
mi associo anch'io al club delle disconnessioni sono molto brevi ma rompono abbastanza (sempre quando sto su skype...) che cazzo quando stavo su ngi andava bene
Charlie Oscar Delta
11-03-2011, 19:35
mi associo anch'io al club delle disconnessioni sono molto brevi ma rompono abbastanza (sempre quando sto su skype...) che cazzo quando stavo su ngi andava bene
già, anche io ho appena preso un cordless skype per la mia ragazza e non vorrei che proprio mentre parla coi parenti cada la linea. con infostrada non era mai successo.. proverò anche io un filtro adsl diverso sull'unico telefono pots di casa ma mi sembra assurdo che dipenda da quello, anche perchè staccando tel e filtro l'attenuazione non cambia.
Vabò visto che siamo in tanti ad avere questo problema, tutti con modem, impianti e valori di linea diversi, mi sembra plausibile arrivare alla conclusione che il problema dipenda da loro.
Potremmo aprire un topic generale per parlarne (qui siamo spezzati in due thread).
Qualcuno ha risolto in qualche modo?
Charlie Oscar Delta
12-03-2011, 13:13
si sarebbe meglio un topic separato, che poi... non servono a niente 2 topic sulla stessa linea, una con telefonate illimitate e una con scatto alla risposta.
http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2331952
secondo me loro tentano di dare la banda più alta che possono, poi se uno ha problemi lo abbassano a 8mega. è chiaro che non possono dare la 20mega a tutti a quel prezzo.
ho provato a staccare proprio il tel ma si disconnette ugualmente. mi resta da provarlo su un'altra presa, anche se il modem è già sulla "prima".
io penso che alzando l'snr da 6 a 7 potrei risolvere, perdendo magari 1 megabit, ma non ho modo di farlo.
se le disconnessioni sono continue ogni pochi minuti etcetc è capitato anche ad una mia amica, ha fatto segnalazioni continue, ma non vedevano niente perchè nei momenti in cui controllavano andava bene.
Alla fine, forse hanno fatto qualcosa o forse come credo... dopo un tot si risolve sempre tutto.
Aveva una 8 mega con ottimi valori (ora con la 20 mega, aggancia 19xxx) quindi si capisce che non dipendeva da lei.
Andre_Jump
14-03-2011, 11:33
Gli operatori in chat tecnica posso scegliere il profilo 20 mega a 12db e 20 mega a 6db ??
prospero0
14-03-2011, 13:52
mi sapresti speigare come avviare la chat tecnica?
Diobrando_21
14-03-2011, 14:48
scusate mi è arrivata via posta la copia del contratto con una busta già indirizzata...devo solo compilare il contratto e spedirlo a tiscali giusto? Mi consigliate una raccomandata A/R? Grazie ;)
Andre_Jump
14-03-2011, 15:34
mi sapresti speigare come avviare la chat tecnica?
Basta che vai sul sito tiscali , zona assistenza tecnica e in basso a destra sotto quella per i non udenti c'è la chat tecnica .. okkio che è disponibile dalle 9 alle 17 .. dopo non compare nemmeno il logo :)
Link --> http://assistenza.tiscali.it/tecnica/
Ciao :)
Abadir_82
14-03-2011, 15:40
Basta che vai sul sito tiscali , zona assistenza tecnica e in basso a destra sotto quella per i non udenti c'è la chat tecnica .. okkio che è disponibile dalle 9 alle 17 .. dopo non compare nemmeno il logo :)
Link --> http://assistenza.tiscali.it/tecnica/
Ciao :)
ORa siamo nella fascia da te indicata, ma non la vedo... c'è solo la chat per non udenti.
E' quella a cui ti riferisci?
Charlie Oscar Delta
14-03-2011, 16:01
al momento è disattivata. di solito sotto a quella per non udenti c'è la chat tecnica, ma adesso si vede che stanno a pranzo i tecnici..quindi puoi solo lasciargli un'email :)
speleopippo
15-03-2011, 14:11
aggiornamento: riuscito il contatto via chat (dopo 3 mail irrisposte...).
l'operatore, dopo avergli esposto il problema (continue disconnessioni, ping alto, impossibilià di navigare dopo le 19 circa), mi ha abbassato il profilo a 16 Mb.
(Tra l'altro mi chiedo: ma io avevo già 16 Mb di portante in down; cos'è che avrebbe fatto?).
Risultato: l'snr in down è subito salito a 6.6 db (ma da un po' è tornato stabile ai 5.8), la linea è più stabile, ma sicuramente non a posto. due disconnessioni in 1 ora, rispetto alle 5-6 di prima.
Velocità sempre scarsa (9 Mb all'incirca in down) e ping sui 32ms.
Secondo me sta sera la situazione peggiorerà come al solito, senza possibilità di navigazione...
dottormale
15-03-2011, 14:30
dopo mesi di attesa dovuti ad un problema commerciale tiscali ha tentato come mia richiesta l'attivazione di tiscali light 20 mega .
Mi hanno pero avvertito che nonostante la mia zona sia servita dalla 20 mega e quindi non ci sarebbe bisogno del ruoter tiscali , telecom gli ha bloccato la vendita di linee telefoniche ,e quindi rimane soltanto la telefonia voip disponible .
Ma secondo voi e' un comportamento corretto da parte di telecom ???
Inoltre vorrei chiedervi secondo Voi mi conviene comunque aderire anche con queste condizioni oppure sto con telecom , con cui mi trovo bene pero pago 90 euro bimestre con alice 20 mega?
dopo mesi di attesa dovuti ad un problema commerciale tiscali ha tentato come mia richiesta l'attivazione di tiscali light 20 mega .
Mi hanno pero avvertito che nonostante la mia zona sia servita dalla 20 mega e quindi non ci sarebbe bisogno del ruoter tiscali , telecom gli ha bloccato la vendita di linee telefoniche ,e quindi rimane soltanto la telefonia voip disponible .
Ma secondo voi e' un comportamento corretto da parte di telecom ???
Inoltre vorrei chiedervi secondo Voi mi conviene comunque aderire anche con queste condizioni oppure sto con telecom , con cui mi trovo bene pero pago 90 euro bimestre con alice 20 mega?
Secondo me ti conviene aderire comunque se la telefonia VoIP non ti crea molte noie. I due svantaggi sono quelli di 1) usare obbligatoriamente il loro router in comodato 2) mancanza di fonia quando manca la corrente elettrica; se pensi di poter soprassedere a questi due nei, ti consiglio di fare il passaggio a Tiscali, magari chiedendo di poter essere passato in POTS non appena dovesse essercene la possibilità (su questo non sono informato, non so se ci sono casi di passaggi da VoIP a POTS, aspettiamo qualche altro utente). I vantaggi sono la qualità della linea adsl (se hai buoni parametri di linea) e soprattutto quelli economici ;)
dottormale
15-03-2011, 15:20
Grazie della risposta .
da quanto mi ha detto l'operatore , molto gentile tra l'altro , non e' una questione tecnica , in quanto la linea pots era disponibile al momento della richiesta di attivazione , poi successivamente tolta da telecom .
Diciamo che non me ne frega molto della telefonia , in presenza di una buona adsl 20 mega.
Mi sa che l'attivo cmq , 20 euro mese di risparmio non sono pochi .
Diamondback
15-03-2011, 19:47
Domandona :
Premetto di essere un net gamer ed il mio operatore wholesale comincia a risentire molto della saturazione. ( da 30 ms ora sto a 300ms )
Ho la possibilità di attivare tiscali 20 mega nella mia zona. Milazzo ( ME ), quindi ULL.
L'appartamento di un vicino a pochi metri da me ha una latenza di 40 ms, e da varie indagini su google ho compreso che tiscali applica un interleaved path leggero sull'utenza ull, mentre ho notato che molti utenti riescono a farsi convertire in fastpath. Qual'ora attivassi tiscali riuscirei ad avere il fastpath o è un incognita come per la leggenda di alice fastpath ? Come riuscirei una volta attivata a farmi convertire in fast path ?
p.s : I tempi di attivazione della linea sia voce che internet quali sono ?
grazie per l'assistenza.
Grazie della risposta .
da quanto mi ha detto l'operatore , molto gentile tra l'altro , non e' una questione tecnica , in quanto la linea pots era disponibile al momento della richiesta di attivazione , poi successivamente tolta da telecom .
Diciamo che non me ne frega molto della telefonia , in presenza di una buona adsl 20 mega.
Mi sa che l'attivo cmq , 20 euro mese di risparmio non sono pochi .
Ma quali sono i tuoi attuali valori di attenuazione ?
Puoi cortesemente mostrarli, così da preventivare l'aggancio della portante che otterrai ?
Se puoi mandaci uno screenshot delle statistics del tuo router :)
Domandona :
Premetto di essere un net gamer ed il mio operatore wholesale comincia a risentire molto della saturazione. ( da 30 ms ora sto a 300ms )
Ho la possibilità di attivare tiscali 20 mega nella mia zona. Milazzo ( ME ), quindi ULL.
L'appartamento di un vicino a pochi metri da me ha una latenza di 40 ms, e da varie indagini su google ho compreso che tiscali applica un interleaved path leggero sull'utenza ull, mentre ho notato che molti utenti riescono a farsi convertire in fastpath. Qual'ora attivassi tiscali riuscirei ad avere il fastpath o è un incognita come per la leggenda di alice fastpath ? Come riuscirei una volta attivata a farmi convertire in fast path ?
grazie per l'assistenza.
Ciao, parto dicendoti che Tiscali in ULL è davvero un ottima linea.
Per il discorso Fastpath, con Tiscali è molto più semplice ottenere variazioni del proprio profilo ADSL rispetto a Telecom che tu hai preso in esempio, infatti molti netgamers come te una volta attivata Tuttoincluso 20Mb chiamano al 130 (assistenza tecnica gratuita) oppure al 892130 (a pagamento) e riescono a farsi attivare il profilo della "vecchia" offerta Tiscali Gaming che, pur essendo stata di fatto dismessa commercialmente parlando, esiste ancora come profilo ADSL a livello tecnico, e quindi un operatore in linea di massima non farà problemi nell'accontentarti e metterti il profilo "Gaming" 10/1 in Fastpath ;)
Per quanto concerne invece i tempi di attivazione, posso riportarti i miei (migrazione da FastWeb): sottoscrizione online il 23/02 - attivazione linea ADSL e Fonia 11/03 (quindi gia' navigavo e chiamavo) - Attivazione "ufficiale" con conferma SMS 14/03. Quindi come puoi notare sono stati rapidissimi, 15 giorni in tutto circa.
Se puoi postare i tuoi attuali valori di linea possiamo anche valutare la bontà di quella che potrebbe essere un eventuale linea Tiscali ULL ;) Ciao!
alefdiakonos
15-03-2011, 22:05
scusate mi è arrivata via posta la copia del contratto con una busta già indirizzata...devo solo compilare il contratto e spedirlo a tiscali giusto? Mi consigliate una raccomandata A/R? Grazie ;)
Ciao! :)
Basta la busta preaffrancata! ;)
Domandona :
grazie per l'assistenza.
Quali sono i valori della tua linea ?
Ti faccio questa domanda perché nel profilo fastpath, molto ambito nei giochi online,
quello che accade è che:
- si abbassa la latenza ma occorre avere anche un'ottima linea.
Infatti nel fastpath non vengono usati gli algoritmi di correzione dell'errore dell'interleaving.
Quindi se hai una pessima linea e/o sei molto distante dalla centrale,
passare in fastpath potrebbe essere una cattiva scelta, perché
avresti delle frequenti disconnessioni.
In ogni caso penso ti convenga passare a Tiscali 20Mb e poi chiedere al 130,
come molti fanno, il vecchio profilo Tiscali gaming 10Mb/1Mb se vedi che la tua linea lo regge.
I tempi di attivazione per Tiscali, per esperienza diretta, se fai la procedura correttamente, sono di 15gg circa ;) .
dottormale
15-03-2011, 23:18
questi sono i miei valori
http://www.speedtest.net/result/1203731951.png
e questa e' l'attenuazione
Line State Connected
Modulation ADSL_2plus
Annex Mode ANNEX_A
Max Tx Power -38 dBm/Hz
Item
Downstream
Upstream
Unit
SNR Margin
12
13
dB
Line Attenuation
12
2
dB
Data Rate
16675
921
kbps
dottormale hai un ottima linea! Castrata solo da un profilo molto rilassato di Alice 20Mb con target snr a 12dB. Con Tiscali potresti agganciare tutta la portante del profilo a 24/1.2 secondo me (con un buon router) ;)
dottormale
15-03-2011, 23:31
si si , lo so .
anzi ora mi hanno di nuovo abbassato il data rate che prima era 17700 .( 'stardi)
pero mi sa che li mando a cagare , 90 euro bimestrali son troppi facendo pokissime telefonate.
questi sono i miei valori
CUT
e questa e' l'attenuazione
Downstream
Upstream
Line Attenuation
12
2
Attenuazione 12dB in down.
Sei a 600 mt dalla centrale, ti affacci e la vedi :sofico:
Puoi tranquillamente agganciare tutta la portante di 20Mb/1Mb con profilo a 6dB e poi chiedi la 24Mb :D
Passa a Tiscali che ci guadagni anche economicamente ;)
dottormale
15-03-2011, 23:37
ora esco e la saluto !
hahahha.
Diobrando_21
15-03-2011, 23:41
Ciao! :)
Basta la busta preaffrancata! ;)
Thx ;)
Diamondback
16-03-2011, 00:11
Ma quali sono i tuoi attuali valori di attenuazione ?
Puoi cortesemente mostrarli, così da preventivare l'aggancio della portante che otterrai ?
Se puoi mandaci uno screenshot delle statistics del tuo router :)
Ecco i dati. Gli errors CRC ed HEC sono comparsi da quando è comparsa la saturazione. Nonostante porti interleaved è in fastpath 31ms, banda 3.6down e 256 up; contratto 4mb/256. Da qualche giorno il pomeriggio/prima sera satura. E' una wholesale kpnqwest
http://img41.imageshack.us/img41/526/imgcorretta.jpg
La cosa prioritaria che mi interessa è arrivare a 31-35 di latency ( il mio vicino tiscali fa 45ms, ull ), quindi avere il fastpath. I mega in più non mi dipiacciono ^^
ma che giro faccio con tiscali per pingare roma mi viene da ridere
C:\Users\Giancarlo>tracert unidata.it
Traccia instradamento verso unidata.it [217.72.96.107]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.0.1
2 8 ms 7 ms 8 ms static-213-205-16-85.clienti.tiscali.it [213.205
.16.85]
3 8 ms 8 ms 8 ms static-213-205-21-177.clienti.tiscali.it [213.20
5.21.177]
4 28 ms 27 ms 27 ms static-213-205-57-225.clienti.tiscali.it [213.20
5.57.225]
5 28 ms 27 ms 27 ms static-213-205-17-65.clienti.tiscali.it [213.205
.17.65]
6 39 ms 39 ms 39 ms 94.32.135.165
7 39 ms 39 ms 40 ms ae3-300.trn22.ip4.tinet.net [77.67.82.229]
8 51 ms 50 ms 50 ms xe-1-2-0.rom21.ip4.tinet.net [89.149.182.81]
9 52 ms 59 ms 53 ms unidata-gw.ip4.tinet.net [213.200.68.210]
10 51 ms 51 ms 51 ms 217-72-96-107.uni.it [217.72.96.107]
11 51 ms 52 ms 51 ms 217-72-96-107.uni.it [217.72.96.107]
speleopippo
16-03-2011, 10:39
aggiornamento: riuscito il contatto via chat (dopo 3 mail irrisposte...).
l'operatore, dopo avergli esposto il problema (continue disconnessioni, ping alto, impossibilià di navigare dopo le 19 circa), mi ha abbassato il profilo a 16 Mb.
(Tra l'altro mi chiedo: ma io avevo già 16 Mb di portante in down; cos'è che avrebbe fatto?).
Risultato: l'snr in down è subito salito a 6.6 db (ma da un po' è tornato stabile ai 5.8), la linea è più stabile, ma sicuramente non a posto. due disconnessioni in 1 ora, rispetto alle 5-6 di prima.
Velocità sempre scarsa (9 Mb all'incirca in down) e ping sui 32ms.
Secondo me sta sera la situazione peggiorerà come al solito, senza possibilità di navigazione...
altro aggionamento.
ieri sera, come volavasi dimostrare, disconnessioni ogni pochi secondi, quindi navigazione impossibile...
così mi decido di spendere dei soldi per l'892130. L'unica cosa che ha fatto operatore è stato abbassare ancora il profilo (ora la portante è a 11Mb) perchè "la linea è degradata".
L'snr è salito dai 5.5-6 ai 13.9 di adesso.
Che cosa significa la linea è degradata?
E poi perchè la situazione peggiorava, fino a ieri sera, dalle 17-18 per degenerare nel non possibilità di navigare dalle 18-19 fino a notte?
Certo ora la situazione è migliorata, nel senso che ieri sera la navigazione è diventata possibile, ma le disconnessioni si sono ripresentate.
Così come questa mattina.
Io ero convinto che tiscali in ULL fosse sinonimo di qualità...
insomma sono deluso :rolleyes:
Posso fare qualcosa?
dottormale
16-03-2011, 11:39
in che zona risiedi ?
speleopippo
16-03-2011, 11:48
in che zona risiedi ?
dici a me?
se si torino, zona centrale, vicino a porta nuova
speleopippo
16-03-2011, 12:13
altro contatto via chat. secondo l'operatore i miei valori non sono buoni. a questo punto non capisco più. 14 di snr e 20 d'attenuazione non erano considerabili, secondo la scala che c'è ad inizio 3d, come eccelletni/ottimi?
adesso mi ha impostato il profilo a 4Mb :cry: (e l'snr è schizzato a 24.5), anche se -dice l'operatore- è solo per provare.
devo ricontattarli questa sera per dirgli come va.
ma anche se andasse bene che senso avrebbe pagare per una 20Mb ULL e andare a 4?
Ecco i dati. Gli errors CRC ed HEC sono comparsi da quando è comparsa la saturazione. Nonostante porti interleaved è in fastpath 31ms, banda 3.6down e 256 up; contratto 4mb/256. Da qualche giorno il pomeriggio/prima sera satura. E' una wholesale kpnqwest
http://img41.imageshack.us/img41/526/imgcorretta.jpg
La cosa prioritaria che mi interessa è arrivare a 31-35 di latency ( il mio vicino tiscali fa 45ms, ull ), quindi avere il fastpath. I mega in più non mi dipiacciono ^^
Hai un'attenuazione di 30dB dovresti agganciare almeno quello che aggancio
io (che ho 32dB) se la linea è in buone condizioni, cioè saresti sui 17Mb.
Per l'interleaving ti confermo che con Tiscali di solito sei sui 45-50ms
Questi (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34670678&postcount=6163) sono i miei valori.
Dopo l'attivazione devi chiedere al 130 il profilo Tiscali Gaming per il Fatspath.
Ciao a tutti,
sono passato da infostrada 8Mb a questa tariffa di tiscali e tra breve mi effettueranno il passaggio.
Con questi valori cosa mi posso aspettare:
Attenuazione Linea:
Down: 35 db
Up: 9 db
Margine di Rumore:
Down: 9 db
Up: 24 db
Grazie
Giò
speleopippo
16-03-2011, 16:17
io continuo nel mio soliloquio :(
ora la linea, a 4Mb con 4096 di portante, snr 26, attenuazione 24 non si è più disconnessa dal cambio profilo.
le 5 domande sono:
1-quali sono i motivi per cui i profili 20/16/12 Mb non sono andati bene, stanti i valori di linea che ho riportato per ciascuno profilo?
1b-il router può essere il colpevole?
2-che nesso ci potrebbe essere tra 1 ed 1b ed il fatto che la sera la navigazione, fino a ieri, diventava impossibile, dopo essere diventata molto molto scarsa già dal tardo pomeriggio?
3-ho possibilità di migliorare in qualche maniera?
4-è prevista la possibilità di rescindere il contratto, senza alcuno esborso da parte mia, perchè il servizio ottenuto (4Mb) è decisamente inferiore da quello promesso (20Mb)?
grazie a chi mi vorrà dare una mano :)
1b-il router può essere il colpevole?
grazie a chi mi vorrà dare una mano :)
Rispondo solo a questa domanda perchè secondo me potrebbe dipendere dal router, magari se è molto datato non riesce a gestire bene le portanti in ADSL2+ molto alte, che router è ?
speleopippo
16-03-2011, 17:15
Rispondo solo a questa domanda perchè secondo me potrebbe dipendere dal router, magari se è molto datato non riesce a gestire bene le portanti in ADSL2+ molto alte, che router è ?
e te ne ringrazio ;)
è un atlantis A02-Ra111 Adsl2+.
prima lo usavo con Aruba 7MB (per 3 anni) ed andava bene.
sarà del 2006/2007; effettivamente inizia ad avere una certa età!
pensavo eventualmente di sostituirlo con il TP-Link TD-W8960N, con chipset Broadcom, consigliato nel 3d apposito per la scelta del router.
e te ne ringrazio ;)
pensavo eventualmente di sostituirlo con il TP-Link TD-W8960N, con chipset Broadcom, consigliato nel 3d apposito per la scelta del router.
In effetti e' un po' vecchiotto quell'Atlantis; non posso assicurarti nulla ma credo che con il router da te citato (il TP-Link TD-W8960N) dovresti guadagnare molto in termini di stabilità (ma anche in velocità probabilmente), infatti quel router si basa su piattaforma Broadcom che è nota proprio per questo! Se per te non è un grosso problema spendere quei soldi per quell'ottimo router, io direi proprio che ne vale la pena .. mal che vada ti ritrovi comunque un bel router con Wireless N e decisamente più stabile e comprovato su linee ADSL2+ problematiche di quello che stai usando ora ;)
caurusapulus
16-03-2011, 18:01
e te ne ringrazio ;)
Guarda io ho provato quel router (l'atlantis) abbinato a una 8mbit infostrada per parecchio tempo, reggeva bene ma era sempre un router "modesto". Mai provato con portanti superiori ma c'era anche da dire che sto a 500m dal DSLAM dunque avevo valori di linea veramente eccellenti, che avrebbero difficilmente messo in difficoltà pure il più scarso dei router.
speleopippo
16-03-2011, 18:06
In effetti e' un po' vecchiotto quell'Atlantis; non posso assicurarti nulla ma credo che con il router da te citato (il TP-Link TD-W8960N) dovresti guadagnare molto in termini di stabilità (ma anche in velocità probabilmente), infatti quel router si basa su piattaforma Broadcom che è nota proprio per questo! Se per te non è un grosso problema spendere quei soldi per quell'ottimo router, io direi proprio che ne vale la pena .. mal che vada ti ritrovi comunque un bel router con Wireless N e decisamente più stabile e comprovato su linee ADSL2+ problematiche di quello che stai usando ora ;)
Guarda io ho provato quel router (l'atlantis) abbinato a una 8mbit infostrada per parecchio tempo, reggeva bene ma era sempre un router "modesto". Mai provato con portanti superiori ma c'era anche da dire che sto a 500m dal DSLAM dunque avevo valori di linea veramente eccellenti, che avrebbero difficilmente messo in difficoltà pure il più scarso dei router.
l'avevo già considerato, poi, avendo visto che l'atlantis comunque andava e che i valori sembravano a posto, davo per scontato che il problema derivasse dal provider.
certo, quest'ultima è ancora un'ipotesi non escludibile.
vabbuò proverò con il TP-Link e vedremo se ci saranno miglioramenti.
oppure, per risparmiare, ... potrei moddare un'alice gate 2 plus voip...
che dite?
caurusapulus
16-03-2011, 18:08
oppure, per risparmiare, ... potrei moddare un'alice gate 2 plus voip...
che dite?
Se è quello nero moddabile con fw USR9108 va bene, io ne ho uno è una bomba.
Chiaramente se devi comprarlo appositamente non farlo, conviene direttamente prendere il tp-link.
speleopippo
16-03-2011, 18:10
Se è quello nero moddabile con fw USR9108 va bene, io ne ho uno è una bomba.
Chiaramente se devi comprarlo appositamente non farlo, conviene direttamente prendere il tp-link.
mi correggo: è l'alice gate 2 plus voip wi-fi. è bianco.
caurusapulus
16-03-2011, 18:19
Ah ok è il 2, ho capito (il pirelli).
Mah, alla fine come ti ho già scritto se la prova è gratis ok, altrimenti prendi il tp-link e amen.
speleopippo
16-03-2011, 18:27
Ah ok è il 2, ho capito (il pirelli).
Mah, alla fine come ti ho già scritto se la prova è gratis ok, altrimenti prendi il tp-link e amen.
si dovrebbe poter sbloccare anche lui, da quello che ho letto.
proverò e se non va, TP-Link e tanti saluti.
PS.: ho ricontrollato il dettaglio dell'offerta oggetto di questo topic.
Quando l'ho letto prima di procedere nell''attivazione, non mi pareva che riportasse:
*In caso di recesso nel corso dei primi 24 mesi dall'attivazione del servizio (la durata dell'offerta promozionale è vincolante ed è indipendente dallo specifico sconto o vantaggio promozionale erogato), oltre agli eventuali costi di disattivazione sarà addebitato in fattura un importo equivalente allo
sconto o al vantaggio usufruito."
O meglio, riportava il costo di disattivazione, ma non mi pare il resto :mbe:
Non è normale una roba del genere o sbaglio?
Potrebbe interessarti postare qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2331952
Salve a tutti.
Attualmente ho "Tutto Incluso Light" incluso nel "tutto incluso" c'è anche il servizio "Chi è" che una volta era gratuito ma ora nei nuovi contratti diventa a pagamento.
Volevo chiedere a coloro che hanno chiesto il passaggio dalla 8 alla 20 mega (sempre light) il costo è davvero lo stesso? il "Chi è" resta gratuito anche passando alla 20 mega? o c'è la fregatura?
grazie
Marco rossi
20-03-2011, 17:10
Salve Ragazzi,
E' da circa un mese che ho questo abbonamento e mi trovavo bene anche se purtroppo da una settimana a questa parte sono rimasto senza linea telefonica e senza l'adsl.
Ora ovviamente ho segnalato il problema ma visto che ancora non si è risolta questa situazione, credo che non sia giusto farmi pagare la bolletta.
Quindi mi chiedevo: Qual'è la via più efficace per segnalare questa cosa non pagare la bolletta?
Email? numero diretto o altro?
Grazie a tutti
Abadir_82
22-03-2011, 10:01
Ciao.
Sto provando a far settare una mia amica, che ha Tiscali Tutto Incluso light a 8 Mb, ad un profilo a 20 (o meglio 24) Mb. Il problema è che non riesco, tutti gli operatori della chat tecnica mi dicono che è a pagamento. A me questo non risulta per nulla, però ecco cosa mi continuano a dire:
"il passaggio non è istantaneo, ci sono dei tempi tecnici da rispettare, e non è gratuito; si contatta il commerciale si esegue una procedura con loro e, avvenuto il pagamento si passa di profilo.
Per passare dall'uno all'altro ci sono dei costi da sostenere perchè il profilo originale è a 8M e non a 20M; Quello a 20M è per i nuovi clienti e il tuo abbonamento è nato a 8M e se vuoi passare a 20M lo deve sapere il nostro ufficio commerciale".
La cosa assurda è che da mio fratello, con la tutto incluso light fatta l'anno scorso, quindi ad 8 Mb, mi hanno attivato il profilo a 24 Mb in 20 secondi alla prima chiamata.
A cosa posso appellarmi quando mi dicono che è a pagamento? Chi mi sa delucidare?
alefdiakonos
22-03-2011, 10:10
Cita questo link:
http://assistenza.tiscali.it/amministrativa/variazioni_contrattuali/up_downgrade.php
Variazioni contrattuali
Variazione dell'offerta commerciale
La variazione dell’offerta commerciale sottoscritta è la modifica dell’abbonamento attualmente attivo in relazione alla tipologia contratto (ad es. passando da un prodotto ADSL ad un prodotto ADSL+VOCE e/o viceversa), o in relazione alla velocità di connessione dello stesso (ad es. modificando la velocità di download da 4 Mbps fino a 8Mbps), o ancora al costo del servizio.
Cosa prevede
La modifica non prevede interruzione del servizio attivo. Per l’attivazione dei prodotti ADSL e ADSL+VOCE, nel caso di passaggio da un gestore diverso da Tiscali, sarà necessario fornire, il Codice di Migrazione/Codice Segreto relativo alla linea ADSL/Telefonica attiva al momento della richiesta. La tipologia di abbonamento sottoscrivibile varierà in relazione alla tipologia di servizio di partenza e alla tipologia di copertura presente nella zona geografica di residenza.
Come si richiede
Contatta il nostro Servizio Clienti al numero 199 411 000 (192130 per i clienti business) e parla con un operatore.
Tempi
La modifica viene effettuata entro 30 giorni lavorativi e viene notificata tramite l'invio di un SMS.
Costi
La modifica è gratuita e non prevede alcun costo aggiuntivo a carico del cliente.
io ho un " piccolo problema :muro: " è da ieri che ho la linea voce muta e il segnale adsl assente, il bello che se da cell mi chiamo sul telefono fisso, da cell sento libero ma in casa non squilla il telefono... ha qualcuno è mai capitato ?
ho chiamato il 130 che hanno inoltrato il problema in centrale, il 130 ha detto che potrebbe essere un sul cavo, ma mi chiedo in casa oppure in centrale ?
PS: ho paura che il mio problema potrebbe essere causato dal fatto che mio nipote si era messo ha giocare con il telefono fisso continuando a schiacciare il tasto dove viene riposta la cornetta sulla base, e che magari mi ha incasinato la linea, magari la posso sbloccare io ?
info consigli
caurusapulus
22-03-2011, 18:25
io ho un " piccolo problema :muro: " è da ieri che ho la linea voce muta e il segnale adsl assente, il bello che se da cell mi chiamo sul telefono fisso, da cell sento libero ma in casa non squilla il telefono... ha qualcuno è mai capitato ?
Si a me, una volta (però era solo il telefono che non andava), problema risolto in 3 ore dalla segnalazione al 130.
Non mi chiedere cosa fosse, non lo so.
A cosa posso appellarmi quando mi dicono che è a pagamento? Chi mi sa delucidare?
Devi chiamare effettivamente il 130 al supporto commerciale, non l'assistenza tecnica. Una volta effettuata la variazione di profilo commerciale, l'assistenza tecnica ha accesso ai profili fino a 20mb, altrimenti bloccati.
Scusa perchè fidarti di uno del tecnico, bastava che chiamavi il commerciale, e non solo ti avrebbe fatto il cambio immediatamente, ma ti avrebbe anche detto che era gratuito. Ah, quando parli col commerciale digli che devi fare un upgrade di banda, capiscono al volo.
La tempistica varia tra le poche ore fino al max 48 ore di cambio commerciale effettivo!
Si a me, una volta (però era solo il telefono che non andava), problema risolto in 3 ore dalla segnalazione al 130.
Non mi chiedere cosa fosse, non lo so.
ad oggi il mio problema non è ancora stato risolto... il bello che se chiamo con un cell casa il telefono fisso non squilla, sul cel sento libero e se nello stesso momento chia,o casa con un 2° cell su questo sento il n° di casa occupato :muro:
qualcuno ha risolto le disconnessioni casuali in qualche maniera?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.