PDA

View Full Version : ADSL2+ # Tiscali # Tutto Incluso Light (Telefono + Adsl 20 Mb senza limiti)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [17] 18 19 20 21 22 23 24 25

mrgima
30-11-2012, 12:41
fatto grazie!!! :D

golftdi
30-11-2012, 17:48
per quell'attenuazione sei fortunatissimo ad agganciare quella velocità!

Sei intorno ai 3km dalla centrale o qualcosina di piu.

Hai fatto bene a provare a staccare il cavo che va in camera, assicurati di avere i filtri funzionanti e stai tranquillo (certo non viaggi a 10 o 20mega ma la distanza è quella)

io sono miracolato...no ho tiscali ma Latina Telefonia...un provider locale e sono in ULL in fast...

penso sia un record con questi valori di attenuazione....

http://speedtest.net/result/2282848352.png

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 7999 kbps 511 kbps
Line Attenuation 51.0 db 30.2 db
Noise Margin 8.8 db 25.2 db

NGI Speed Test alle 11:33 del 03/11/2012
Download Speed: 6793 Kbps (849.1 KB/sec)
Upload Speed: 422 Kbps (52.8 KB/sec)
Latenza: 22 ms
Jitter: 5 ms
Packet Loss: 0%

MaxRob
30-11-2012, 19:17
evidentemente hai una linea pulitissima!

gabry9595
01-12-2012, 19:05
io sono miracolato...no ho tiscali ma Latina Telefonia...un provider locale e sono in ULL in fast...

penso sia un record con questi valori di attenuazione....

http://speedtest.net/result/2282848352.png

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 7999 kbps 511 kbps
Line Attenuation 51.0 db 30.2 db
Noise Margin 8.8 db 25.2 db

NGI Speed Test alle 11:33 del 03/11/2012
Download Speed: 6793 Kbps (849.1 KB/sec)
Upload Speed: 422 Kbps (52.8 KB/sec)
Latenza: 22 ms
Jitter: 5 ms
Packet Loss: 0%

Utilizza gli stessi apparati di infostrada. Ovvero perché 7999 in down e 511 in up sono portanti agganciati da clienti infostrada.

nazza
02-12-2012, 17:12
Ciao a tutti,
ho fatto richiesta per Tutto Incluso Light su una nuova linea e la prossima settimana dovrebbe venire il tecnico per le verifiche del caso.
Da quel che ho capito, se non ci sono problemi, dovrei avere l'ADSL attiva dal giorno stesso, giusto ?

raoulduke881
02-12-2012, 19:54
Ciao a tutti,
sono possessore di questa linea da circa 2 anni e devo dire che mi trovo abbastanza bene. Dico abbastanza perché purtroppo, come potete ben vedere, è una linea castrata:

http://http://web.tiscali.it/raoulduke/hwforum.png

Con questi valori di snr ed attenuazione (impostati da Tiscali), secondo voi si può ottenere qualcosina di più?
Tenete presente che a monte della linea è installato il famigerato splitter sap-001 (che presto verrà sostituito da un 120): quali sono i tagli di linea che tiscali può impostare su una 20 mega?
Tempo fa, un gentilissimo operatore mi disse che i tagli intermedi -se non ricordo male- sono 12-16-20, e che stanti i valori di linea attuali, mi conveniva rimanere a 12, perché a 16 (con limite massimo raggiungibile 14-15) la connessione sarebbe diventata assai instabile.
All'epoca del colloquio però, lo splitter a monte dell'impianto non era ancora stato montato.
Attendo responsi.... :help:

novemilaotto
04-12-2012, 15:40
ciao ragazzi ho fatto visita al negozio tiscali della mia città poiché mi sono rotto di regalare 70euro alla tiscali di solo adsl.
Pensavo di fare un tutto incluso e il negozio mi ha detto che facendolo usufruirei non delle promo attuali fino al 2015 ma di un canone scontato del 20% per un anno.
questi i dati del mio modem. Potrei agganciare una dodici mega con un nuovo profilo?? Il commesso tiscali mi parlava di pots,che sarebbe?Grazie

Velocità connessione 8128 kbps 640 kbps
Attenuazione linea 34.0 db 18.5 db
Margine di rumore 6.3 db 19.0 db

speleopippo
07-12-2012, 11:12
ciao, sto valutando un passaggio a questo gestore e contratto per degli amici.

se ha senso la domanda, qualcuno mi sa dire come se la caverebbe? Sarebbe in WLR.

Router di proprietà, abitazione di 20 anni.

Peraltro, mi confermate che, in tal caso, dopo 24 mesi, migrando da Tiscali ad altro operatore, il codice sia lo 005 corrispondente ad un costo di 35,09 euro?

grazie :)

mrgima
08-12-2012, 15:04
Ciao a tutti. Credo che il mio modem (TPLINK TD-8810) mi abbia abbandonato... Ho temporaneamente installato un Fritz 7050 che ha una parte modem decisamente peggiore del TPLINK e infatti ho perso 1Mbps sulla mia già poco efficace linea.

Volendo comprare un modem nuovo, cosa mi consigliate per l'ADSL Tiscali? Considerate che lo utilizzerò in bridge perché ho già un router wifi.

Grazie!

rspike12
08-12-2012, 15:23
Io ho preso questo:
http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/itprodottiidx/modemadsl2combocx
25€ da Amazon e arriva in 1-2 gg.
Facile da configurare, e molto stabile, ha il chipset broadcom.
Si può anche variare l' SNR, se vuoi cimentarti ti mando una guida.
Anche io lo uso in bridge.

1onexx
08-12-2012, 18:13
Io ho preso questo:
http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/itprodottiidx/modemadsl2combocx
25€ da Amazon e arriva in 1-2 gg.
Facile da configurare, e molto stabile, ha il chipset broadcom.
Si può anche variare l' SNR, se vuoi cimentarti ti mando una guida.
Anche io lo uso in bridge.
Ottima scelta se non serve il wifi perchè ci si affida ad un router ;)

mrgima
10-12-2012, 10:29
Grazie per i suggerimenti. Appena ho tempo provo a resuscitare il tplink :muro: , altrimenti prendo il digicom. Ciao!

MaxRob
10-12-2012, 11:43
Downstream Upstream
SNR Margin 6.0 dB 7.0 dB
Line Attenuation 18.5 dB 10.5 dB
CRC Errors 0 0
Latency Interleave Fast

da quando il router ha preso una nuova portante:
Upstream 1215900 (incremento di 32kbit)
Downstream 20640600

ho notato che ora appare sopra nella latenza un impostazione diversa ? considerando che il router in interleaved in adsl2+ segna FAST (si è pazzo) come mai ora appare sia l'uno che l'altra? :confused:

aziodale
10-12-2012, 12:02
Una domanda per i Palermitani:
è normale che con valori medi di SNR ed attenuazione si ricevono disconnessioni a cadenza quasi oraria?

speleopippo
10-12-2012, 13:18

se ha senso la domanda, qualcuno mi sa dire come se la caverebbe? Sarebbe in WLR.

Peraltro, mi confermate che, in tal caso, dopo 24 mesi, migrando da Tiscali ad altro operatore, il codice sia lo 005 corrispondente ad un costo di 35,09 euro?

L'ho fatto...
Speriamo bene, son sempre timoroso del wholesale...

nazza
10-12-2012, 15:19
Ho attivato la Tutto incluso light su una nuova linea. Esperienza molto positiva. Richiesta il 26/11, tutto attivo il 7/12, ma solo perché il 5/12 non ero in casa, altrimenti avrebbero fatto anche prima!

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

albarossa2001
11-12-2012, 01:51
Zona FG, molto vicino alla centrale telecom, infatti il mio router mi dice che potrei agganciare una 16-17mega.
Purtroppo io ho la tandem (voce voip con pirellone + adsl 4mega con costo22 euro) se non erro dal 2006, poi grazie ad un amico del forum tecnico tiscali sono riuscito a passare a 9 mega (scaricavo a 950) senza ulteriori addebiti, ma sempre con voip con pirellone.
Non so come non so quando mi hanno ribassato a 8 mega (scarico a 850), credo da circa 1 anno per evidentemente rimodulazione dei profili, purtroppo!
Vedevo che ad oggi l'offerta è diventata 20 mega e la mia zona è diventata pots, purtroppo a me mi hanno abbandonato con il pirellone voip e ad una banda di 8 mega.
Mica si riesce a togliere il pirellone voip e semmai a passare a 20 mega rimanendo con il profilo a 22 euro??
Oppure se ce un tecnico che mi alza almeno la banda!
Grazieeeeeeeeeeeeeee

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
se ci sei 20M4all o suo alias batti un colpo....grazie
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

albarossa2001
11-12-2012, 01:54
messoggio doppio---postato per errore da eliminare

nokturno
11-12-2012, 07:37

Secondo me hai fatto male, anch'io volevo fare il passaggio, mi offrivano la 20mb in wlr ... Dai é assurdo

marius9900
11-12-2012, 08:32
Sono passato anch'io a tiscali ieri mattina. :)
Non capisco però come mai con questi valori:
Velocità (kbps) 19757 - 1020
snr 2.3 - 8.0
Attenuazione 20.5. - 6.7
potenza in uscita 1.6 - 10.4
riesco a raggiungere al massimo in download 1300KB/s. Sono riuscito a raggiungerli ieri all'una di notte.....
Non fate caso all'snr, l'ho modificato io tramite telnet per alzare la portante, di solito è intorno a 6.1, 6.3. Comunque anche a 1.5 la linea è stabilissima. Quello che cambia continuamente è la potenza in uscita, passa da -25 a 1.6 a 25, ecc.. È normale??

Ho notato ora che nel my tiscali c'è scritto questo:
Stato attivazione prodotto: Verifica Tecnica
Sono in corso le verifiche sul tuo abbonamento Tutto Incluso 20 Mega Light . Siamo spiacenti di informarti che l'attivazione del servizio è stata posticipata. Abbiamo provveduto a sollecitare il tecnico incaricato e prevediamo di poter risolvere l'inconveniente entro i prossimi 10 giorni

Ma me l'hanno già attivata ieri!! Bo non ci capisco più nulla...

Misagi
11-12-2012, 08:33
Buongiorno,
ieri mi hanno attivato questa offerta passando da Absolute adsl di Infostrada.
L'adsl è attiva, mi aggancio agli stessi valori circa di Infostrada quindi va bene così, la linea in uscita sembra esserci ma in entrata nulla ...ancora non funziona.
Nell'area MyTiscali leggo:

Sono in corso le verifiche sul tuo abbonamento Tutto Incluso 20 Mega Light . Siamo spiacenti di informarti che l'attivazione del servizio è stata posticipata. Abbiamo provveduto a sollecitare il tecnico incaricato e prevediamo di poter risolvere l'inconveniente entro i prossimi 10 giorni

E' normale? Ho un router mio non ho attiva l'offerta con il Voip.

nazza
11-12-2012, 09:30
Anche a me l'attivazione del servizio sta seguendo gli stessi passaggi con il risultato che l'ADSL funziona, ma il telefono, che prima funzionava, ora non più.

Misagi
11-12-2012, 09:37
Anche a me l'attivazione del servizio sta seguendo gli stessi passaggi con il risultato che l'ADSL funziona, ma il telefono, che prima funzionava, ora non più.

Mmhh restiamo aggiornati, vediamo come và a finire ....penso bene, già è un passo avanti che l'adsl è attiva.

1onexx
11-12-2012, 10:03
...
Ho notato ora che nel my tiscali c'è scritto questo:

Ma me l'hanno già attivata ieri!! Bo non ci capisco più nulla...
Buongiorno,
ieri mi hanno attivato questa offerta ...
Nell'area MyTiscali leggo:

E' normale? Ho un router mio non ho attiva l'offerta con il Voip.
Il sito MyTiscali non viene aggiornato in tempo reale, ma capita spesso di vedere vecchi messaggi anche a distanza di 4-5 giorni dall'avvenuta attivazione.
Per i valori della linea consiglio di far passare almeno 1-2 giorni durante i quali Tiscali effettua un monitoraggio della linea per dare il valore migliore.

ATTENZIONE: vi consiglio di non giocare con l'SNRM abbassandolo da subito perché alcuni si sono trovati con la portante abbassata in quanto creavano disturbi agli altri utenti sullo stesso DSLAM a causa delle continue disconnessioni.
Queste prove fatele dopo qualche settimana dall'attivazione lasciando per ora l'SNRM di default.

Utente avvisato ... mezzo salvato :cool:

Misagi
11-12-2012, 10:12
Il sito MyTiscali non viene aggiornato in tempo reale, ma capita spesso di vedere vecchi messaggi anche a distanza di 4-5 giorni dall'avvenuta attivazione.
Per i valori della linea consiglio di far passare almeno 1-2 giorni durante i quali Tiscali effettua un monitoraggio della linea per dare il valore migliore.

ATTENZIONE: vi consiglio di non giocare con l'SNRM abbassandolo da subito perché alcuni si sono trovati con la portante abbassata in quanto creavano disturbi agli altri utenti sullo stesso DSLAM a causa delle continue disconnessioni.
Queste prove fatele dopo qualche settimana dall'attivazione lasciando per ora l'SNRM di default.

Hai fatto bene a dirmelo, io già ieri sera ho giocato con tutti i parametri ...sarò ancora in tempo tornando ora tutto a default? :confused:

1onexx
11-12-2012, 10:16
Solo un controllo della portante può dirtelo.
Intanto metti l'SNRM di default da subito.

Misagi
11-12-2012, 10:21
Solo un controllo della portante può dirtelo.
Intanto metti l'SNRM di default da subito.
ok ;)

Misagi
11-12-2012, 11:53
Fonia attiva sia in ingresso che in uscita, quindi apposto.
L'adsl la vedo stabile, incollo i valori:

ATM0
Alcatel 20190 chipset information
ATU-R (DS) ATU-C (US)
Modem Status: Showtime (DMTDSL_SHOWTIME)
DSL Mode: ITU G.992.5 (ADSL2+) Annex A
ITU STD NUM: 0x03 0x2
Chip Vendor ID: 'STMI' 'GSPN'
Chip Vendor Specific: 0x0000 0x0010
Chip Vendor Country: 0x0F 0xFF
Modem Vendor ID: 'CSCO' 'GSPN'
Modem Vendor Specific: 0x0000 0x1000
Modem Vendor Country: 0xB5 0xFF
Serial Number Near: FHK1130138 877-K9 12.4
Serial Number Far: Chip ID: C196 (0)
DFE BOM: DFE3.0 Annex A (1)
Capacity Used: 99% 92%
Noise Margin: 10.5 dB 10.5 dB
Output Power: 20.0 dBm 12.5 dBm
Attenuation: 33.0 dB 15.0 dB
FEC ES Errors: 16441 16434
ES Errors: 1876 1876
SES Errors: 1 1
LOSES Errors: 1 1
UES Errors: 0 0
Defect Status: None None
Last Fail Code: None
Watchdog Counter: 0xC2
Watchdog Resets: 0
Selftest Result: 0x00
Subfunction: 0x00
Interrupts: 37484 (0 spurious)
PHY Access Err: 0
Activations: 3
LED Status: ON
LED On Time: 100
LED Off Time: 100
Init FW: init_AMR-5.0.007.bin
Operation FW: AMR-E-0.0.026.bin
FW Source: external
FW Version: 0.0.26

DS Channel1 DS Channel0 US Channel1 US Channel0
Speed (kbps): 0 10619 0 1020
Cells: 0 61525772 0 116356733
Reed-Solomon EC: 0 4062 0 41839413
CRC Errors: 0 4163 0 4163
Header Errors: 0 3464 0 104457
Total BER: 0E-0 1052E-8
Leakage Average BER: 0E-0 8402E-9
ATU-R (DS) ATU-C (US)
Bitswap: enabled enabled

LOM Monitoring : Disabled

aziodale
11-12-2012, 12:04
.................

come gioco intendi il settaggio di valori positivi?

perchè una disconnessione causa problemi ad altri utenti?

MaxRob
11-12-2012, 12:25
Non capisco però come mai con questi valori:
Velocità (kbps) 19757 - 1020
snr 2.3 - 8.0
Attenuazione 20.5. - 6.7
potenza in uscita 1.6 - 10.4
riesco a raggiungere al massimo in download 1300KB/s. Sono riuscito a raggiungerli ieri all'una di notte.....
Non fate caso all'snr, l'ho modificato io tramite telnet per alzare la portante, di solito è intorno a 6.1, 6.3. Comunque anche a 1.5 la linea è stabilissima. Quello che cambia continuamente è la potenza in uscita, passa da -25 a 1.6 a 25, ecc.. È normale??

Manco attiva già si setta l'snr :D

Ragazzi non avete idea di quanti errori deve correggere il dslam quando scaricate! la causa dell'abbassamento della velocità dipende molto anche da quanti pacchetti vengono ritrasmessi, il fatto che la portante stia su non significa che sia un bene per gli altri utenti del dslam che subiscono un calo di prestazioni dovuti al dslam che si schiatta per utenti con un bassissimo SNR sotto soglia... perfavore siate cauti, abbassare l'SNR è utile in casi di Target@12 target@8, Tiscali ci offre gia profili con 6dB di target e siamo fortunatissimi perchè altri provider mollano tutto a 12dB.

1onexx
11-12-2012, 12:27
Una domanda per i Palermitani:
è normale che con valori medi di SNR ed attenuazione si ricevono disconnessioni a cadenza quasi oraria?
come gioco intendi il settaggio di valori positivi?

perchè una disconnessione causa problemi ad altri utenti?
Come già detto significa abbassare l'SNRM fino a provocare la disconnessione.
Il tuo positivo o negativo non ha senso, se ti riferisci al parametro da inserire nel comando telnet per modificare l'SNRM, quello dipende dal modem e dal comando.

La disconnessione porta il DSLAM a dover rinegoziare con il modem la portante quindi lo impegna di più.
Se questo accade spesso e per numerosi utenti, risulta un carico per il DSLAM che invece di servire in modo adeguato gli utenti negoziando la portante solo all'accensione del modem, deve perdere del tempo nel processo di rinegoziazione per tutti i modem che si disconnettono continuamente.
In tal caso Tiscali preferisce, anche a garanzia dell'utente coinvolto nella disconnessione, abbassarne la portante.
In tal modo da un miglior servizio anche agli altri utenti non coinvolti nella disconnessione.

Comunque non mi sembra questo il tuo caso.
Tu hai il problema opposto perché ti trovi a dover alzare l'SNRM rispetto al default.
Non penso sia qualcosa legato alla città (Palermo) a meno che non ci sia un guasto in zona adesso.
Quanto hai di attenuazione in down ?

PS quoto MaxRob

MaxRob
11-12-2012, 12:42
cmq sia ogni mattina si esegue un monitoraggio di utenti con un margine sotto soglia e si mura subito impostando profili piu bassi.

E' tutto automatico quindi non esagerate! Oggi c'è gente che osa andar sotto i 3dB che già di per se sono un DANNO! :eek:

aziodale
11-12-2012, 12:49
Come già detto significa abbassare l'SNRM fino a provocare la disconnessione.
Il tuo positivo o negativo non ha senso, se ti riferisci al parametro da inserire nel comando telnet per modificare l'SNRM, quello dipende dal modem e dal comando.

forse mi sono spiegato male fuorviato dal mio router che opera aggiungendo o sottraendo db;

il valore SNR, IMHO , non ti aiuta nella comprensione del valore in quanto, se non erro, a valore alto corrisponde un segnale migliore nel rapporto.

personalmente sono con un -3db questi valori:

SNR Up : 10.5
SNR Down : 7.5
Line Attenuation Up : 17.7
Line Attenuation Down : 33.0
Data Rate Up : 1020
Data Rate Down : 15041

ovviamente il risultato è stato ottenuto:
- rimuovendo tutti i filtri e montando un unico splitter all'ingresso;
- guadagnando 3 db di attenuazione (prima ero a 36);

non voglio parlare troppo ma oggi (ad ora) nessuna disconnessione.

La disconnessione porta il DSLAM a dover rinegoziare con il modem la portante quindi lo impegna di più.
Se questo accade spesso e per numerosi utenti, risulta un carico per il DSLAM che invece di servire in modo adeguato gli utenti negoziando la portante solo all'accensione del modem, deve perdere del tempo nel processo di rinegoziazione per tutti i modem che si disconnettono continuamente.
In tal caso Tiscali preferisce, anche a garanzia dell'utente coinvolto nella disconnessione, abbassarne la portante.
In tal modo da un miglior servizio anche agli altri utenti non coinvolti nella disconnessione.
...

non sapevo, interessante.
effettivamente in passato avevano portato la portante a 8/0,5 ma dopo la mia lamentela, dovuta a valori non proprio negativi, hanno cambiato di nuovo ed in concomitanza con i lavori sono riuscito ad ottenere un buon compromesso.

1onexx
11-12-2012, 13:04
forse mi sono spiegato male fuorviato dal mio router che opera aggiungendo o sottraendo db;
...

No ti sei spiegato benissimo, ed ho capito subito che ti riferivi allo Stability Adjustment dell'Aus DSL-N55U :cool:.

Quella è un'utility atipica introdotta dal Team Asus con gli ultimi Fw (Paul è il referente) per bypassare i limiti del chipset Ralink che non prevede il comando da telnet come per i Broadcom.
Diciamo che trattasi di un workaround che funziona in modo diverso tra i vari utenti :mbe: .
Infatti dei valori positivi, ad alcuni fanno alzare l'SNRM, mentre ad altri lo fanno abbassare.
Un esempio è dato dall'utente Raven.

E' per questo che ti ho detto :
"Il tuo positivo o negativo non ha senso"
perché era relativo solo a quel modem e neanche per quello ha senso visto che valori ad es. positivi hanno effetti diversi su connessioni diverse.

PS hai fatto bene a mettere uno splitter (cosa hai messo un SAP001, un SAVP120, oppure uno commerciale )
Con quell'attenuazione dovresti agganciare un pelino in più (16M).
Quindi avendo l'asus il valore che viene visualizzato nell'SNRM è sempre costante anche se agisci sull'SNRM.
Non hai l'SNRM=6dB ma a 7.5dB di default ?

MaxRob
11-12-2012, 13:19
ahh quanto aspetto l'innovazione per non pensare piu a dB, target etc :cool:

1onexx
11-12-2012, 13:31
ahh quanto aspetto l'innovazione per non pensare piu a dB, target etc :cool:
Ti riferisci al VDSL?

aziodale
11-12-2012, 14:03
..........

E' per questo che ti ho detto :
"Il tuo positivo o negativo non ha senso"
perché era relativo solo a quel modem e neanche per quello ha senso visto che valori ad es. positivi hanno effetti diversi su connessioni diverse.

è la mia prima esperienza in merito, prima dell'asus avevo un DGND3700 e non ricordo nulla di simile; normalmente come vengono rappresentati questi valori?

PS hai fatto bene a mettere uno splitter (cosa hai messo un SAP001, un SAVP120, oppure uno commerciale )
Con quell'attenuazione dovresti agganciare un pelino in più (16M).
Quindi avendo l'asus il valore che viene visualizzato nell'SNRM è sempre costante anche se agisci sull'SNRM.
Non hai l'SNRM=6dB ma a 7.5dB di default ?

il primo tentativo è stato un taglio del montante della linea ed un collegamento diretto del router;
subito dopo aver appurato i 3 db in meno di attenuazione ho montato quello più serio che avevo a casa che alla fine era in corredo con l'asus; serigrafato , a differenza degli altri , riportava espressamente splitter; dopo il montaggio o rimosso tutti i filtri ed ho mantenuto il valore di attenuazione.

Suppongo che sarà difficile migliorare ulteriormente; ho visto il SAP001 che garantisce una installazione perfetta (sperando che non peggiori la situazione rispetto a quello del corredo Asus.)

consigli in merito? come funziona il SAVP120? che differenze ha dal SAP001?

1onexx
11-12-2012, 14:22
@aziodale
Siamo completamente OT :O
Per lo splitter trovi tutto qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2521922).
Comunque in linea di massima puoi lasciare quello che hai messo ;)

marius9900
11-12-2012, 14:41
Manco attiva già si setta l'snr :D

Ragazzi non avete idea di quanti errori deve correggere il dslam quando scaricate! la causa dell'abbassamento della velocità dipende molto anche da quanti pacchetti vengono ritrasmessi, il fatto che la portante stia su non significa che sia un bene per gli altri utenti del dslam che subiscono un calo di prestazioni dovuti al dslam che si schiatta per utenti con un bassissimo SNR sotto soglia... perfavore siate cauti, abbassare l'SNR è utile in casi di Target@12 target@8, Tiscali ci offre gia profili con 6dB di target e siamo fortunatissimi perchè altri provider mollano tutto a 12dB.

L'avevo abbassato sperando di recuperare qualcoasa in download, però non è cambiato di una virgola, infatti l'ho rimesso come prima. Bo non riesco a capire, portante di 17500kbps e in download va a massimo 850-900KB/s, ho appena provato. Praticamente in download va meglio la 8 mega (sempre tiscali) del vicino di pianerottolo...

1onexx
11-12-2012, 14:53
@marius9900
Allora o Tiscali è ancora nella fase di test iniziali, oppure c'è un problema con l'operatore.
Ma il modem è settato in ADSL2+ ?

Misagi
11-12-2012, 14:56
Fonia attiva sia in ingresso che in uscita, quindi apposto.
L'adsl la vedo stabile, incollo i valori:

ATM0
Alcatel 20190 chipset information
ATU-R (DS) ATU-C (US)
Modem Status: Showtime (DMTDSL_SHOWTIME)
DSL Mode: ITU G.992.5 (ADSL2+) Annex A
ITU STD NUM: 0x03 0x2
Chip Vendor ID: 'STMI' 'GSPN'
Chip Vendor Specific: 0x0000 0x0010
Chip Vendor Country: 0x0F 0xFF
Modem Vendor ID: 'CSCO' 'GSPN'
Modem Vendor Specific: 0x0000 0x1000
Modem Vendor Country: 0xB5 0xFF
Serial Number Near: FHK1130138 877-K9 12.4
Serial Number Far: Chip ID: C196 (0)
DFE BOM: DFE3.0 Annex A (1)
Capacity Used: 99% 92%
Noise Margin: 10.5 dB 10.5 dB
Output Power: 20.0 dBm 12.5 dBm
Attenuation: 33.0 dB 15.0 dB
FEC ES Errors: 16441 16434
ES Errors: 1876 1876
SES Errors: 1 1
LOSES Errors: 1 1
UES Errors: 0 0
Defect Status: None None
Last Fail Code: None
Watchdog Counter: 0xC2
Watchdog Resets: 0
Selftest Result: 0x00
Subfunction: 0x00
Interrupts: 37484 (0 spurious)
PHY Access Err: 0
Activations: 3
LED Status: ON
LED On Time: 100
LED Off Time: 100
Init FW: init_AMR-5.0.007.bin
Operation FW: AMR-E-0.0.026.bin
FW Source: external
FW Version: 0.0.26

DS Channel1 DS Channel0 US Channel1 US Channel0
Speed (kbps): 0 10619 0 1020
Cells: 0 61525772 0 116356733
Reed-Solomon EC: 0 4062 0 41839413
CRC Errors: 0 4163 0 4163
Header Errors: 0 3464 0 104457
Total BER: 0E-0 1052E-8
Leakage Average BER: 0E-0 8402E-9
ATU-R (DS) ATU-C (US)
Bitswap: enabled enabled

LOM Monitoring : Disabled

Come sono i miei valori?

Andre_Jump
11-12-2012, 14:58
Qualcuno e' ancora riuscito ad ottenere il profilo 24 mega da tiscali ? :)

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

nazza
11-12-2012, 14:58
Ho attivato la 20 mega da pochissimi giorni.
Controllando il log del modem, ho visto che ogni 5 minuti esatti, cade la connessione, poi la riprende in 20 secondi circa e così via.

E' normale ? Tiscali sta facendo delle prove, dei test della linea ?

marius9900
11-12-2012, 15:00
@marius9900
Allora o Tiscali è ancora nella fase di test iniziali, oppure c'è un problema con l'operatore.
Ma il modem è settato in ADSL2+ ?

Si ho provato in tutti i modi, anche lasciandolo in automatco, mettendo g.dmt (è scesa a 9600kbps) e tutto il resto.. Ho provato a disabilitare/abilitare bitswap, sra... altro non saprei cosa modificare.
Non può essere un problema di impianto giusto?

1onexx
11-12-2012, 15:40
Per escludere l'impianto collegati alla presa principale, senza la presa, attaccandati direttamente al doppino che viene dall'esterno.
Ma tu hai tripolari in casa ?

marius9900
11-12-2012, 16:56
Per escludere l'impianto collegati alla presa principale, senza la presa, attaccandati direttamente al doppino che viene dall'esterno.
Ma tu hai tripolari in casa ?

Sì ne ho una (ed unica) al quale è collegato il modem tramite filtro ed il telefono. Chiedo se è l'impianto perchè quell'idiota che mi fece l'impianto qualche anno fa passò il cavo del telefono (quello a due fili, blu e bianco) dentro la stessa canalina dove passano pure i cavi elettrici (nonostante mi abbia detto lui stesso che non era il massimo....). Circa un mese fa provai a collegare il modem direttamente al doppino (dove entra il cavo telefonico in casa) per vedere se cambiava qualcosa. Non ci fu nessun cambiamento, stesso snr, stessa attenuazione, stessa portante (che era già al massimo). Però mi chiedo se è possibile che un interferenza tra i cavi elettrici e quello del telefono influisca sul download... cioè mi sembra strano, al massimo può influire sul margine di rumore e abbassarmi direttamente la portante.. no?

1onexx
11-12-2012, 17:09
Prova ad aprire la tripolare e controlla se ci sono condensatori e/o fusibili che sono deleteri per la 20Mb, ma qui siamo OT.
Devi andare qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013) e guardare la foto 4 del primo post per riconoscere i condensatori presenti.
Al limite posta una foto della tripolare su quel 3d e vediamo.
Per il doppino che viaggia con la rete elettrica è contro ogni norma, anche di sicurezza.
Comunque non dovrebbero essere quelli gli effetti, ma piuttosto delle cadute di portante.

marius9900
11-12-2012, 17:21
No non c'è niente dentro la presa, solo i due fili che ci entrano dentro, l'ho già aperta un paio di volte.
Bo ormai aspetto questa settimana senza toccare nulla e vedo se cambia qualcosa..
Comunque mi sembra strano che dentro il my tiscali proprio stamattina mi sia comparso quel messaggio. Fino a ieri (e da più di una settimana, senza essere mai cambiato) mi dava come data di attivazione il 10 dicembre e oggi mi dicono che è stata posticipata per un incoveniente, bo...
Magari chiedo sul loro forum, sperando che mi rispondano...

1onexx
11-12-2012, 17:25
Postare sul forum di assistenza è un'ottima idea.
Dovrebbe risponderti o Jalipo o mauwi

Misagi
12-12-2012, 15:03
Tutto risolto, il msg che indicava l'attivazione posticipata sul sito mytiscali è scomparso, ora dice linea attiva. Sistemata anche la fonia in entrata, tutto andato alla grande.
Ora inizio a tener sotto controllo i valori dell'adsl ;)

nazza
12-12-2012, 15:06
Per me inizio non esaltante con Tiscali.
Per 3 giorni tutto bene, nessuna disconnessione e agganciavo 18.5.

Da ieri mattina disconnessioni regolari ogni 4 minuti...

Ho chiamato il 130 e hanno aperto un ticket, speriamo bene...

speleopippo
12-12-2012, 18:57
Secondo me hai fatto male, anch'io volevo fare il passaggio, mi offrivano la 20mb in wlr ... Dai é assurdo

a me una 7Mb. ed ho verificato oggi che non sarà voip.
tanto se non va bene son solo 2 anni di inferno :sperem:

marius9900
14-12-2012, 13:26
Intanto ho ordinato lo xavi 7968+ su ebay per vedere se riesco a guadagnare un pò di portante..
Il download negli ultimi giorni è salito dagli 800-900kB/s di prima, a 1600kB/s, però la portante si è abbassata nonostante snr, attenuazione e tutto il resto siano rimasti identici. Prima era 17450kbps ora è 16890kbps. Non è un profilo bloccato a 16mega perchè ho provato ad abbassare l'snr e sale tranquillamente... quindi bo...

1onexx
14-12-2012, 15:59
Intanto ho ordinato lo xavi 7968+ su ebay per vedere se riesco a guadagnare un pò di portante..
Il download negli ultimi giorni è salito dagli 800-900kB/s di prima, a 1600kB/s, però la portante si è abbassata nonostante snr, attenuazione e tutto il resto siano rimasti identici. Prima era 17450kbps ora è 16890kbps. Non è un profilo bloccato a 16mega perchè ho provato ad abbassare l'snr e sale tranquillamente... quindi bo...
Ci sono diverse persone che ritengono che il chipset Conexant Argon/Solos dello Xavi 7968 vada molto bene su DSLAM Globespan.
Tu hai preso un movistar (essendo 7968+) ?
A che prezzo l'hai trovato 10-15E spedito ?

Poi faresti cosa gradita nel dirci se noti miglioramenti nell'aggancio e nella stabilità.

marius9900
14-12-2012, 17:00
Ci sono diverse persone che ritengono che il chipset Conexant Argon/Solos dello Xavi 7968 vada molto bene su DSLAM Globespan.
Tu hai preso un movistar (essendo 7968+) ?
A che prezzo l'hai trovato 10-15E spedito ?

Poi faresti cosa gradita nel dirci se noti miglioramenti nell'aggancio e nella stabilità.

Sì ho preso il 7968+ movistar che sarebbe quello più nuovo, però da quanto ho capito è praticamente uguale al 7968r, hanno gli stessi firmware. L'ho pagato 24.98€ spedito, 4,99€ router + 19.99 s.s. (dalla spagna). A meno non sono riuscito a trovarlo, cioè avevo trovato qualcosa ma erano messi male. Sul mercatino del forum lo vendono a 30€, quindi va bene così. :D
Appena mi arriva vi faccio sapere. :)

1onexx
14-12-2012, 17:08
Se è in buone condizioni è un buon prezzo ;) .

pippomostarda
15-12-2012, 10:51
mi consigliate al volo un buon modem (solo modem, niente wireless) per tiscali 20 mega?

flapane
15-12-2012, 11:17
digicom combo cx+, nudo e crudo.

maverick996
16-12-2012, 12:18
Ciao,

Attualmente ho una linea adsl infostrada 8 mega ULL e sono molto contento delle prestazioni... (settata fast, disconnessioni praticamente assenti).
Tuttavia sono scaduti i 2 anni promozionali a 20 euro al mese e mi stavo orientando verso un altro operatore in modo da usufruire di un'altra promozione.
Ho visto che Tiscali offre questo profilo per 2 anni a una cifra simile, tuttavia avevo qualche dubbio da risolvere:

1) Per sapere se sarò in ULL con Tiscali devo vedere se durante il processo di compilazione dell'ordine è possibile deselezionare il modem fornito da Tiscali? (Così utilizzerò il MIO modem TP-LINK 8960N)

2) La linea verrà settata Interleaved?

3) Dall'esperienza che avete come sono le linee Tiscali ULL se la risposta alla prima domanda è positiva? Parlo di disservizi, linea che cade troppo spesso,... (Io mi trovo a Padova e il DSLAM si trova in zona Stanga)

4) Sapete dirmi se mantengo il mio numero e chiedo il passaggio a Tiscali se saranno probabili giorni senza ADSL durante il cambio?

Grazie

1onexx
16-12-2012, 12:52
:read: Le risposte nel quote
Ciao,

Attualmente ho una linea adsl infostrada 8 mega ULL e sono molto contento delle prestazioni... (settata fast, disconnessioni praticamente assenti).
Tuttavia sono scaduti i 2 anni promozionali a 20 euro al mese e mi stavo orientando verso un altro operatore in modo da usufruire di un'altra promozione.
Ho visto che Tiscali offre questo profilo per 2 anni a una cifra simile, tuttavia avevo qualche dubbio da risolvere:

1) Per sapere se sarò in ULL con Tiscali devo vedere se durante il processo di compilazione dell'ordine è possibile deselezionare il modem fornito da Tiscali? (Così utilizzerò il MIO modem TP-LINK 8960N)
Esatto
2) La linea verrà settata Interleaved?
Si, non è in fast, quindi ci sono molti meno problemi di disconnessione rispetto al fast. Per cui se in fast vai bene andrai meglio con l'interleaved
3) Dall'esperienza che avete come sono le linee Tiscali ULL se la risposta alla prima domanda è positiva? Parlo di disservizi, linea che cade troppo spesso,... (Io mi trovo a Padova e il DSLAM si trova in zona Stanga)
Mediamente è come gli altri ISP, tutto dipende dallo stato della linea dal tuo modem al DSLAM e dall'impianto di casa (meglio se hai uno splitter e prese rj11).
Quanto vale la tua attenuazione in down ?

4) Sapete dirmi se mantengo il mio numero e chiedo il passaggio a Tiscali se saranno probabili giorni senza ADSL durante il cambio?
Mantieni il tuo numero se chiedi la number portability.
Il diservizio è ridotto a 15-30 min il giorno dell'attivazione (spesso neanche te ne accorgi)
Grazie

Kevin[clod]
16-12-2012, 12:56
3) posta i tuoi valori dal router(snr attenuazione e portante agganciata attualmente)......cmq se hai disconnessioni puoi sempre chiamare e farti settare tranquillamente un profilo più basso per essere più stabile.

maverick996
16-12-2012, 17:22
Grazie delle risposte,
nei prox giorni vi posterò i miei valori di portante rilevati dal mio modem così mi date un parere su quanto riuscirò ad agganciare con Tiscali!

MaxRob
17-12-2012, 11:50
digicom combo cx+, nudo e crudo.

chipset BDCM? (broadcom)

flapane
17-12-2012, 11:56

Più basilare di così (in modo tale da dover coesistere, eventualmente, con un router) e funzionante con Tiscali e le sue piastre, credo non esista altro, me lo tengo stretto.

1onexx
17-12-2012, 12:00
chipset BDCM? (broadcom)
Errata corrige BCM ;)

Yesss BCM6338

1onexx
17-12-2012, 12:03

Più basilare di così (in modo tale da dover coesistere, eventualmente, con un router) e funzionante con Tiscali e le sue piastre, credo non esista altro, me lo tengo stretto.
Con quale router l'hai accoppiato, se posso ?

flapane
17-12-2012, 12:04
Airport Extreme

1onexx
17-12-2012, 12:06
Ok con il MAC è un'ottima soluzione.

PS half bridge ?

flapane
17-12-2012, 12:08
Funziona perfettamente con qualsiasi OS (che utilizziamo qui), è solo un router. ;)
Sì, half bridge.

1onexx
17-12-2012, 12:12
Funziona perfettamente con qualsiasi OS (che utilizziamo qui), è solo un router. ;)
Sì, half bridge.
Si lo so :) .

Ma avendo già un MAC ed airport è un'ottima scelta oltre che economica ;).

Per chi vuole un all in one o deve acquistare un router potrebbe scegliere altre soluzioni.

rspike12
17-12-2012, 12:38
ad una mia amica che ha appena fatto Tiscali per una soluzione all in one ho consigliato il Netgear DGN2200
http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/wirelessrouters/work-and-play/dgn2200.aspx

che ne dite, ho fatto bene?

anche io uso Digicom in half bridge con Time Capsule, va alla grande, finora nessun problema:)

1onexx
17-12-2012, 12:43
Ottimo se è la nuova versione V3 del 2200:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2454245

Comunque terminiamo gli OT, io in primis :cool:, e casomai andiamo nel 3d opportuno :)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900

MaxRob
18-12-2012, 12:20
scusate ma che razza di casino stanno combinando con le fatturazioni Tiscali?

Stanno mandando ogni mese la fattura benchè sia conteggiata bimestralmente, stanno conteggiando praticamente una parte del mese per quanto riguarda il consumo VOCE e sinceramente non ci sto capendo NULLA!

Anche a voi?

poi mi hanno detto che se il traffico eccede i 10 o 13 €allora conteggiano in un altra fattura... mamma mia!

1onexx
18-12-2012, 12:28
Per ora no.
Secondo me deriva dal fatto che ai vecchi clienti la fatturazione era mensile posticipata.
Ora se scade la promo ci si ritrova come per i nuovi clienti: bimestrale anticipata :confused:

MaxRob
18-12-2012, 13:00
il canone ADSL è anticipato. Tanto è fisso e quindi da li non si muove. Invece la voce ha un piccolo canone da 3,34 € e poi i consumi in piu... i consumi li calcolano come ho descritto prima... :(

marius9900
18-12-2012, 17:11
Scusate ma come è possibile che cambiando i dns nel router ci sia un differenza anche di velocità in download? Cioè con quelli di default tiscali arrivo a 900kB/s di media, con quelli google a 1400kB/s e con quelli opendns a 1700kB/s...
Io sapevo che cambiando dns migliorasse più che altro il ping :confused:
Oggi a pranzo addirittura con quelli tiscali non superavo i 400kB/s...
Non vedo l'ora arrivi lo Xavi perchè questo router ogni giorno ne ha una nuova..

aziodale
18-12-2012, 17:17
Scusate ma come è possibile che cambiando i dns nel router ci sia un differenza anche di velocità in download? Cioè con quelli di default tiscali arrivo a 900kB/s di media, con quelli google a 1400kB/s e con quelli opendns a 1700kB/s...
Io sapevo che cambiando dns migliorasse più che altro il ping :confused:
Oggi a pranzo addirittura con quelli tiscali non superavo i 400kB/s...
Non vedo l'ora arrivi lo Xavi perchè questo router ogni giorno ne ha una nuova..

cosa intendi per download?

marius9900
18-12-2012, 17:20
cosa intendi per download?

Cioè scaricando ad esempio un file da qui: http://ftp.tiscali.nl/pub/test/ , da qui: http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/ o facendo uno speedtest su ngi.

aziodale
18-12-2012, 17:22
Cioè scaricando ad esempio un file da qui: http://ftp.tiscali.nl/pub/test/ , da qui: http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/ o facendo uno speedtest su ngi.

non dovrebbe entrarci nulla
IMHO un caso

flapane
18-12-2012, 20:48
I DNS hanno tutt'altro scopo. Ci deve essere una ragione, ma non risiede lì.

marius9900
19-12-2012, 14:20
I DNS hanno tutt'altro scopo. Ci deve essere una ragione, ma non risiede lì.

In effetti ho fatto più prove ieri sera e la conclusione è che il modem/router è impazzito.... Tutte le volte che cambio dns (non importa quali metto) la velocità in download (e solo in download) aumenta o diminuisce (e di molto....). Facendo invece le prove con un alice gate (sbloccato) non ho questi problemi.

Andre_Jump
19-12-2012, 18:41
Ciao ragazzi , mi illuminate sul perchè oggi dopo quasi un anno , mi è aumentato l'snr di 1-1.5db con conseguente aumento di portante da 19900 a 20479 , il massimo della 20 tiscali .. dopo 2 anni di snr fisso .. da oggi dopo l'aumento continua a variare anche di 1db .. :( anche se felice vorrei tanto sapere il motivo .. xD

flapane
19-12-2012, 18:51
L'snr non è costante. Infiltrazioni, per esempio, possono abbassarlo.

Andre_Jump
19-12-2012, 23:55
So benissimo che è normale .. ma non per me .. è sempre stato costante .. mai una variazione .. massimo di 0.1db .. adesso mi schizza da 0.4db a 1.1-1.6-2db .. o.o mai successo

flapane
19-12-2012, 23:58
Insomma, è normale... ma non per te. :)
Toccherà abituarcisi, non sei esente dalle leggi fisiche che ci governano e che sono... la normalità. :ciapet:
Basta una pioggia per avere l'effetto contrario, o anche una brusca variazione di temperatura. Fra l'altro, 1db è davvero nulla.

Andre_Jump
20-12-2012, 00:02
boh fa niente :) ho rivisto dopo un anno la portante piena della mia 20 mega tiscali .. 20479/1020 :) scarico a 17 mega da speedtest .. effettivi sono 2-2.1Mb/s :) non mi lamento .. spero che duri ..anche se non mi convince molto tutta questa generosità della mia linea ..

marius9900
20-12-2012, 11:48
Anche a me negli ultimi giorni l'snr è salito un pò (da lunedì o martedì), ma solo di 0.6. E rimane sempre costante, anche riavviando il router.
Senza toccare l'impianto o altro.

milito85
21-12-2012, 14:25
ciao a tutti, anch'io ho appena sottoscritto la nuova tuttoincluso light 20 mega. volevo chiedervi: perchè nell'area clienti si chiama "Tutto Incluso Light SA Second Line 20 Mega"? perchè "second line"? preciso che non ho mai avuto linea telefonica fissa prima d'ora...
grazie ciao :)

1onexx
21-12-2012, 14:57
SA=Shared Access

:read: http://it.wikipedia.org/wiki/Shared_Access

Non c'entra nulla la seconda linea ;)

Il loro modem era obbligatorio ?
Dovresti essere in VOIP con la fonia.
Ti risulta ?

milito85
21-12-2012, 15:32
SA=Shared Access

:read: http://it.wikipedia.org/wiki/Shared_Access

Non c'entra nulla la seconda linea ;)

Il loro modem era obbligatorio ?
Dovresti essere in VOIP con la fonia.
Ti risulta ?
sì il modem era obbligatorio. se la telefonia è in voip c'è qualche "condroindicazione"? ma quindi la dicitura "second line" cosa sta a significare? :wtf:
grazie ciao

aziodale
21-12-2012, 15:38
sì il modem era obbligatorio. se la telefonia è in voip c'è qualche "condroindicazione"? ma quindi la dicitura "second line" cosa sta a significare? :wtf:
grazie ciao
la prima che mi viene in mente e che :
niente corrente = niente telefono

ma potrebbe non essere un problema

1onexx
21-12-2012, 15:40
E' una via di mezzo.
Sei in fonia con Telecom e ADSL con Tiscali.

Devi collegare il telefono al loro modem affinché funzioni.
Quindi se manca la corrente il telefono non funziona (a meno di non usare un UPS).
Ma questo non è un grosso problema.
Se non usi il tel potresti anche usare un altro modem, ma avrebbe poco senso quindi sei costretto ad usare il loro modem, che forse non è il max.
Ma per usi normali diciamo che può andare :) .

milito85
21-12-2012, 16:15
la prima che mi viene in mente e che :
niente corrente = niente telefono

ma potrebbe non essere un problema
E' una via di mezzo.
Sei in fonia con Telecom e ADSL con Tiscali.

Devi collegare il telefono al loro modem affinché funzioni.
Quindi se manca la corrente il telefono non funziona (a meno di non usare un UPS).
Ma questo non è un grosso problema.
Se non usi il tel potresti anche usare un altro modem, ma avrebbe poco senso quindi sei costretto ad usare il loro modem, che forse non è il max.
Ma per usi normali diciamo che può andare :) .
grazie mille.
un'ultima cosa: pensavo che al termine della procedura si dovesse scaricare il modulo del contratto da firmare e rispedirgli, invece nulla. quindi, a differenza ad esempio di Infostrada) non serve nessuna firma? il contratto è già confermato e devo solo aspettare il tecnico? quanto ci vorrà? ci si può accordare per l'appuntamento?
grazie ancora :ave:
ciao

1onexx
21-12-2012, 16:25
Il contratto ti arriverà per posta e dovrai rispedirlo firmato.
Diciamo che l'attivazione procede anche senza la tua firma, ma ti conviene spedirlo una volta che lo ricevi.
I tempi sono 15-20gg, se non ci sono intoppi, quindi dovresti essere contattato dopo la befana ;) .
Controlla su MyTiscali la data di attivazione una settimana prima.

aziodale
21-12-2012, 16:29
in considerazione che ho svariati errori HEC ma anche CRC/FEC
che voi sappiate è possibile chiedere una verifica della linea esterna anche se non vi sono disconnessioni ADSL?

Kevin[clod]
21-12-2012, 16:51
in considerazione che ho svariati errori HEC ma anche CRC/FEC
che voi sappiate è possibile chiedere una verifica della linea esterna anche se non vi sono disconnessioni ADSL?
se non hai disconnessioni e sei stabile non credo, li ho anche io i crc e da quello che ho visto li hanno quasi tutti.
te quanti ne hai??
posta qualche log e in quante ore te li ha fatti.

aziodale
21-12-2012, 16:53
;38746953']se non hai disconnessioni e sei stabile non credo, li ho anche io i crc e da quello che ho visto li hanno quasi tutti.
te quanti ne hai??
posta qualche log e in quante ore te li ha fatti.

24h circa

Update Counter : 29533
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 5102336
Lan Rx : 5047412
ADSL Tx : 4287034
ADSL Rx : 3876777
CRC Down : 0
CRC Up : 3118
FEC Down : 0
FEC Up : 33064
HEC Down : 55077
HEC Up : 0
SNR Up : 11.0
SNR Down : 10.8
Line Attenuation Up : 17.7
Line Attenuation Down : 33.0
Data Rate Up : 1020
Data Rate Down : 12288

maverick996
22-12-2012, 19:18
Grazie delle risposte,
nei prox giorni vi posterò i miei valori di portante rilevati dal mio modem così mi date un parere su quanto riuscirò ad agganciare con Tiscali!

Ragazzi con qualche giorno di ritardo ma ecco i valori del mio modem!
Come andrebbe Tiscali 20 mega con questa linea?

http://imageshack.us/photo/my-images/18/tplinkm.png/

flapane
22-12-2012, 19:40
Con 19db in down, i 20 mega dovresti prenderli senza problemi.

dinamite2
22-12-2012, 20:25
Amici oggi ho deciso di passare a tiscali, aderendo a tutto incluso light 20mb.
Premetto che attualmente ho fastweb, mi sono trovato sempre bene, e sto cambiando solo per una questione economica.
Con fastweb pago circa 45 euro al mese.

Cosa devo aspettarmi da questa nuova linea adsl rispetto alla vecchia fastweb?
In fase d'ordine ho deciso di non prendere il loro modem, ma di acquistarne uno io.
Che modello in particolare consigliate? ho gia un ottimo router d-link dir655 che mi piacerebbe usare, ma al limite se mi dite che non ne vale la pena, prendo direttamente un nuovo modem/router migliore.....
Con Fastweb ho sempre viaggiato a 10 mega in down e circa 0,9 in up, ci sono speranze che con tiscali possa andare meglio?ù
Sono proprio ignorante in materia di connessioni, ma mi piacerebbe capirne e apprenderne il piu possibile.
Spero vivamente nei vostri consigli e aiuti :)

maverick996
23-12-2012, 16:55
Con 19db in down, i 20 mega dovresti prenderli senza problemi.

Scusa cosa vuol dire 19 dB in down?
Io leggo che il modem è allineato a 18808 Kbps e che ho un SNR di 21,8 dB mentre l attenuazione è di 34 dB.
Sono valori buoni?

flapane
23-12-2012, 18:29
Hai ragione, colpa mia, visto che l'immagine è piccola ho confuso le righe di "Attenuation" e "Output power".
Con 34db di attenuazione in downsteam i 20Mbps senza disconnessioni diventano difficili, ma di sicuro potresti tentare di raddoppiare i tuoi 8Mbps attuali.

maverick996
24-12-2012, 13:21
Hai ragione, colpa mia, visto che l'immagine è piccola ho confuso le righe di "Attenuation" e "Output power".
Con 34db di attenuazione in downsteam i 20Mbps senza disconnessioni diventano difficili, ma di sicuro potresti tentare di raddoppiare i tuoi 8Mbps attuali.

ok, l'importante è che ci sian un miglioramento della linea.... Adesso con Infostrada a 8 mega al massimo riesco a scaricare a 6,5-7 mbit...
Se con Tiscali il modem di allinea a 18 suppongo che potrei arrivare a scaricare a 15-16 mbit giusto?

flapane
24-12-2012, 14:55
In genere devi levare fra il 15 ed il 20% della banda mostrata nella schermata del modem, a causa dell'overhead.

maverick996
24-12-2012, 18:22
In genere devi levare fra il 15 ed il 20% della banda mostrata nella schermata del modem, a causa dell'overhead.

ok allora supponendo che il modem dopo il passaggio sia allineato a 18 mbit in linea teorica dovrei viaggiare tra i 14,4 e i 15,3 mbit?

stres
29-12-2012, 23:09
ok allora supponendo che il modem dopo il passaggio sia allineato a 18 mbit in linea teorica dovrei viaggiare tra i 14,4 e i 15,3 mbit?

esatto!
ad esempio, questi sono i valori del mio modem

Downstream Upstream
SNR Margin
:
6.0 12.0 db
Line Attenuation
:
21.0 9.4 db
Data Rate
:
18217 1020 kbps
Max Rate
:
20236 1100 kbps
POWER
:
20.3 12.3 dbm
CRC
:
170 45

come puoi vedere il modem si allinea a circa 18 Mbps. Se faccio uno speedtest i valori che mi da sono i seguenti:

http://www.speedtest.net/result/2402384303.png

a volte la velocità in download aumenta anche di 1Mbps....

farina1
02-01-2013, 16:10
il mio dilemma è sempre lo stesso ogni anno
Il 12 di gennaio mi scade la promozione wind e benchè mi hanno riproposto di nuovo a 37,30 mensili ivato tutto compreso anche con 3 ore mensili solo verso cellulari wind per sempre
vi chiedo
mi conviene passare a Iscali Tutto Incluso Full a 34,95 al mese per tre anni dove ho anche telefonate verso tutti i cellulari GRATIS fino a 1000 min mese
Sia con wind che con tiscali non riesco a superare più di 7 mega e non è un problema perchè con internet non ho pretese
C'è qualche trucco per i 1000 minuti verso tutti o è reale veramente.. sono tanti grazie ;)

i miei risultati
http://speedtest.net/result/2408674288.png

stres
02-01-2013, 18:40
il mio dilemma è sempre lo stesso ogni anno
Il 12 di gennaio mi scade la promozione wind e benchè mi hanno riproposto di nuovo a 37,30 mensili ivato tutto compreso anche con 3 ore mensili solo verso cellulari wind per sempre
vi chiedo
mi conviene passare a Iscali Tutto Incluso Full a 34,95 al mese per tre anni dove ho anche telefonate verso tutti i cellulari GRATIS fino a 1000 min mese
Sia con wind che con tiscali non riesco a superare più di 7 mega e non è un problema perchè con internet non ho pretese
C'è qualche trucco per i 1000 minuti verso tutti o è reale veramente.. sono tanti grazie ;)

i miei risultati
http://speedtest.net/result/2408674288.png

per carità, ora come ora ti sconsiglio vivamente di passare a tiscali, sono un nuovo abbonato, solo per 2 giorni ha funzionato sia il telefono che internet. Ora (a distanza di 5 giorni) mi ritrovo senza internet e senza telefono in quanto ho la linea muta, non posso ne ricevere ne effettuare chiamate:muro:
per quanto riguarda la adsl il modem fa fatica ad agganciare la portante, e se la aggancia la perde subito poco, i valori snr sono impazziti, dai 7db dei primi 2 giorni adesso hanno oscillazioni da 7 a - 8:muro: non so se si tratti di un problema loro o della centrale, ma credimi, mi pento di essere passato a tiscali, a pensare che i primi 2 giorni ero incredulo che tutto andasse bene. Nella mia situazione si trovano moltissime persone, e pensa che disto dalla centrale solo 500 metri

farina1
02-01-2013, 23:59
per carità, ora come ora ti sconsiglio vivamente di passare a tiscali, sono un nuovo abbonato, solo per 2 giorni ha funzionato sia il telefono che internet. Ora (a distanza di 5 giorni) mi ritrovo senza internet e senza telefono in quanto ho la linea muta, non posso ne ricevere ne effettuare chiamate:muro:
per quanto riguarda la adsl il modem fa fatica ad agganciare la portante, e se la aggancia la perde subito poco, i valori snr sono impazziti, dai 7db dei primi 2 giorni adesso hanno oscillazioni da 7 a - 8:muro: non so se si tratti di un problema loro o della centrale, ma credimi, mi pento di essere passato a tiscali, a pensare che i primi 2 giorni ero incredulo che tutto andasse bene. Nella mia situazione si trovano moltissime persone, e pensa che disto dalla centrale solo 500 metri

Era questo che volevo sapere, non bisogna fare di tutta l'erba un fascio ed è perciò chiedo se qualche utente di Caserta città zona ospedaliera mi da una sua impressione per il servizio grazie
PS specifico che alla simulazione del contratto non mi appare la dicitura "La tua zona è coperta dalla rete Tiscali, Possiamo proseguire con la sottoscrizione del servizio" e non mi appare il loro modem da deselezionare" mi dice solo che "Per motivi tecnici e commerciali il servizio è disponibile esclusivamente con velocità fino a 7 mega"
grazie

PS invito già ricevuto via email se dovessi optare per il contratto

stres
03-01-2013, 00:44
Era questo che volevo sapere, non bisogna fare di tutta l'erba un fascio
ma di quale erba e di quale fascio parli, se ti giri un po' intorno vedi che ci sono centinaia e centinaia di persone nella mia stessa situazione....poi auguri per la sottoscrizione per l'abbonamento, sto avendo problemi in ull figuriamoci per chi sottoscrive un abbonamento Wholesale. Beh comunque buona fortuna e spero che qualcuno della tua zona ti dia un buon riscontro:)

farina1
03-01-2013, 15:30
ma di quale erba e di quale fascio parli, se ti giri un po' intorno vedi che ci sono centinaia e centinaia di persone nella mia stessa situazione....poi auguri per la sottoscrizione per l'abbonamento, sto avendo problemi in ull figuriamoci per chi sottoscrive un abbonamento Wholesale. Beh comunque buona fortuna e spero che qualcuno della tua zona ti dia un buon riscontro:)

Faccio tesoro di quello che mi dici e dei consigli che ricevo e ti garantisco che non procederò all'abbonamento con Tiscali finchè non avrò conferma che a Caserta funzioni (dalle nostri parti c'è un proverbio popolare che dice: non cambiare mai la strada vecchia per la nuova perchè sai quello che lasci e non sai quello che trovi;)
Ti ringrazio di nuovo, speriamo che la situazione per te migliori, tienici aggiornato se migliora e un'ultima curiosità: qual'è la tua città?

Fatto ricerche e in riferimento al 3 commento con la sigla bs sono in Wholesaled
http://www.sostariffe.it/operatori-adsl/21/tiscali/

ciao e grazie

dinamite2
03-01-2013, 17:07
Amici oggi ho deciso di passare a tiscali, aderendo a tutto incluso light 20mb.
Premetto che attualmente ho fastweb, mi sono trovato sempre bene, e sto cambiando solo per una questione economica.
Con fastweb pago circa 45 euro al mese.

Cosa devo aspettarmi da questa nuova linea adsl rispetto alla vecchia fastweb?
In fase d'ordine ho deciso di non prendere il loro modem, ma di acquistarne uno io.
Che modello in particolare consigliate? ho gia un ottimo router d-link dir655 che mi piacerebbe usare, ma al limite se mi dite che non ne vale la pena, prendo direttamente un nuovo modem/router migliore.....
Con Fastweb ho sempre viaggiato a 10 mega in down e circa 0,9 in up, ci sono speranze che con tiscali possa andare meglio?ù
Sono proprio ignorante in materia di connessioni, ma mi piacerebbe capirne e apprenderne il piu possibile.
Spero vivamente nei vostri consigli e aiuti :)
ho fatto richiesta di attivazione il 22 dicembre scorso.
E' normale che ancora oggi non mi ha contattato nessuno?
ma mi deve arrivare qualche tipo di contratto da firmare?

marius9900
03-01-2013, 18:41
Cioè proprio oggi che mi è arrivato lo Xavi (dopo quasi un mese di attesa) si sono decisi per non so quale motivo di bloccarmi la portante a 16mega......
Il router era connesso da circa 2 settimane senza nemmeno una disconessione e con portante di 17500kbps e snr di 6.5. Oggi mi sveglio e il router era disconnesso, lo riavvio, e mi ritrovo la portante bloccata a 16383kbps e snr 5.9. Che cavolo hanno fatto????

marius9900
03-01-2013, 21:56
Ho chiesto tramite la help desk su twitter se mi rimettevano il vecchio profilo, oltre a non avermelo messo, adesso il router da più di un'ora non si connette più, aggangia sempre la portante 16mega ma non si connette.... andiamo bene :doh:

flapane
03-01-2013, 22:49
aggangia sempre la portante 16mega ma non si connette.... andiamo bene :doh:

Attenzione. Mi capitò a Gennaio, e si era rotta la piastra in centrale.

marius9900
03-01-2013, 23:12
Attenzione. Mi capitò a Gennaio, e si era rotta la piastra in centrale.

Niente ho provato 3 router e non si connettono a internet.
In effetti leggendo su internet potrebbe essere come dici te... a te dopo quanto l'hanno cambiata? Hai avuto dei miglioramenti una volta cambiata? (tipo snr maggiore).

flapane
03-01-2013, 23:14
Io ho avvertito il customer service, ed il giorno dopo l'hanno cambiata.
I valori sono rimasti uguali.

marius9900
04-01-2013, 17:19
Ma è normale che l'assistenza sul forum e su twitter prenda in considerazione solo i messaggi che pare a loro? Più che chiedere gentilmente e ringraziare anticipatamente cosa devo fare? Pregare in arabo?

stres
05-01-2013, 00:50
ho fatto richiesta di attivazione il 22 dicembre scorso.
E' normale che ancora oggi non mi ha contattato nessuno?
ma mi deve arrivare qualche tipo di contratto da firmare?
se può consolarti, io feci richiesta il 23 novembre e mi attivarono il 28 dicembre, non mi ha mai contattato nessuno, gli aggiornamenti sullo stato della migrazione li visualizzavo nella pagina di mytiscali, o chiedevo sul forum di tiscali......dopo una ventina di giorni mi arrivò il contratto cartaceo che firmai e rispedii al mittente

Kujo82
08-01-2013, 16:10
Ragazzi, mi serve un consiglio.

Attualmente ho Tutto incluso light.
I 2 anni di "promozione" mi scadono a Febbraio, poi passa a prezzo pieno.

L'1 Marzo cambierò casa.

Cosa mi conviene fare?

1) Chiamare, chiedere di disdire tutto alla scadenza dei due anni (quindi Febbraio) e poi a casa nuova, a Marzo, fare un nuovo abbonamento?
In questo caso risulterò nuovo cliente?
Potrò usufruire quindi degli sconti?

2) Chiedere se mi fanno il trasloco di linea mantenendo le stesse cifre, minacciando altrimenti di andar via e cambiare operatore? :D

3) Altro?

Nell'eventualità del caso 1, qualcuno ha un buono Freelosophy per lo sconticino?

Grazie!

1onexx
08-01-2013, 16:31
La cosa corretta da fare sarebbe chiedere il trasloco della linea.
Occorrerebbe sapere anche se nel nuovo appartamento c'è già una linea tel (presumo di no):

http://assistenza.tiscali.it/amministrativa/trasloco/servizio_adsl_linea_tel_no.php

Se fai un nuovo abbonamento devi disdire ed avrai in ogni caso dei costi di disdetta che per ULL sono maggiori 107,69E:

http://assistenza.tiscali.it/informazioni/costidisattivazione/

Per usufruire degli sconti come nuovo cliente immagino che dovrai intestare a persona diversa (es. moglie, padre, madre, ...) perché valgono SOLO per i NUOVI clienti.

La 2 è una strada percorribile da tentare con tatto ;)

Kujo82
08-01-2013, 16:36
Se fai un nuovo abbonamento devi disdire ed avrai in ogni caso dei costi di disdetta che per ULL sono maggiori 107,69E

Ah ma anche se aspetto che mi scadono i 2 anni di promozione, devo pagare 100 euro per disdire?
o_O
In pratica in nessun caso/momento uno se ne può andare senza pagare (a parte ovviamente le bollette intendo)?

1onexx
08-01-2013, 16:39
Yes
Hanno trovato un escamotage alla legge Bersani :)

PS solo se dimostri che non ti garantiscono il servizio per cui paghi puoi migrare senza costi

flapane
08-01-2013, 16:40
Benvenuti in Italia...

Kujo82
08-01-2013, 16:42
Yes
Hanno trovato un escamotage alla legge Bersani :)

PS solo se dimostri che non ti garantiscono il servizio per cui paghi puoi migrare senza costi

Uhm bè a me in realtà cade la connessione un paio di volte al giorno.
Che non è affatto una cosa bella anche se ormai ci sono abituato (tant'è che mi sono fatto abbassare la portante da 20 a 16 sennò cadeva ogni ora).
Vale? :cool:

flapane
08-01-2013, 16:44
No, lui parla di impossibilità di fornire il servizio su base prolungata, che porta alla rescissione.

1onexx
08-01-2013, 16:45
No vale questo:

https://www.misurainternet.it/nemesys.php

X360X
08-01-2013, 16:52
fatta la legge trovato l'inganno, dovrebbero scriverlo direttamente alla frontiera quando entri in Italia.
non c'è nulla da fare, per loro è il costo del lavorone che fanno nello staccarti la linea e giustamente lo paghi :rolleyes:

io per disdire totalmente fastweb dovrei pagarne 140 € circa mi pare (ho un abbonamento adsl per casa uno per cel)

forse ci si potrebbe attaccare al fatto che quando fai l'abbonamento dovrebbe essere specificato CHIARAMENTE (che non è in piccolo nascosto tra le note) i costi della disdetta, ma tanto quando lo sai...

kascio
09-01-2013, 16:51
Ciao a tutti,

da ieri anche io sono passato da Fastweb a Tiscali, visto che la mia zona era coperta dalla 20mb in ull.(ho provato a simulare un abbonamento e mi dava il modem flaggabile)
Ora, premesso che non ci capisco una mazza di collegamenti, filitri, e splitter, io attualmente ho una presa tripolare a muro dove è collegata una scatolina bianca (montata da tecnico fastweb) da cui partono i cavi che vanno all'hag di fastweb.
Quando ricevo il nuovo modem non devo far altro che sostituirlo all'hag di fastweb o devo rimuovere anche la scatolina bianca?:confused:

1onexx
09-01-2013, 17:06
E' una domanda che esula dal tipo di provider (Tiscali) e riguarda i collegamenti.
Quindi siamo OT.
Comunque ti consiglio di togliere tutto (tripolare compresa e scatola bianca) e mettere uno splitter al posto della scatola bianca (sei agevolato nel collegamento perché avendo FW hai l'impianto predisposto con le parti adsl e fonia già separati).

Per montaggi e scelte dello splitter leggi e posta qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2521922)

madsun
22-01-2013, 10:23
ciao ragazzi...
io sono cliente telecom da ormai 8 anni, con alice adsl ovviamente.
vivo a Desio(MB) e sono a circa 2900 metri dalla centrale, x cui situazione non proprio ottimale.
la mia adsl va(aggancio sui 4,5-5), qualche problema ma tutto sommato non mi posso lamentare.

da mesi però medito di cambiare operatore...x risparmiare qualcosa approfittando delle varie offerte e magari guadagnare un pò di portante, un pò in upload e magari pure un profilo fastpath senza pagare i 3 euro che richiede mamma telecom.

avrei scelto fastweb, ma leggo di troppi casini per poter rischiare...
poi vedo Tiscali...una buona offerta come la Tutto Incluso Light farebbe al caso mio(scade oggi ma poi immagino che ci sarà qualcosaltro di simile)...

considerato che con Tiscali sarei in ULL, che le varie ricerche mi danno i 20mega disponibili nella mia centrale, sono indeciso se provarci o meno...
mi basterebbe guadagnare anche poco...
ma loro adottano profili rate adaptive o si rischia come con fastweb di beccarsi un snr fisso?
avete qualche consiglio?

jok
22-01-2013, 10:43
ciao ragazzi...
vivo a Desio(MB) e sono a circa 2900 metri dalla centrale, x cui situazione non proprio ottimale.
la mia adsl va(aggancio sui 4,5-5), qualche problema ma tutto sommato non mi posso lamentare.

da mesi però medito di cambiare operatore...x risparmiare qualcosa approfittando delle varie offerte e magari guadagnare un pò di portante, un pò in upload e magari pure un profilo fastpath senza pagare i 3 euro che richiede mamma telecom.

poi vedo Tiscali...una buona offerta come la Tutto Incluso Light farebbe al caso mio(scade oggi ma poi immagino che ci sarà qualcosaltro di simile)...

considerato che con Tiscali sarei in ULL, che le varie ricerche mi danno i 20mega disponibili nella mia centrale, sono indeciso se provarci o meno...
ma loro adottano profili rate adaptive o si rischia come con fastweb di beccarsi un snr fisso?
avete qualche consiglio?

Ciao,

io sono di Seregno ma mi collego alla centrale di Desio! Sono a 2200m dalla centrale aggancio con il modem "giusto" i 20mega di portante con profilo autoadattivo e 35dB di attenuazione.
Sicuramente avrai un miglioramento passando a Tiscali, dovresti poter agganciare 12-15mega con uno Xavi 7968. Poi con Tiscali puoi farti settare il profilo che vuoi al telefono 10-12-16-20mega autoadattivo (una volta anche 24...).
L'unica cosa è che il fastpath mi pare non sia piu' attivabile sulle Tutto Incluso Light ma solo sulla Gaming, che costa di piu'.
In ogni caso i ping nella nostra zona sono bassi (io ho circa 20ms) e con la tua distanza dalla centrale è sconsigliabile il fastpath.

ciao,
Jok

Kevin[clod]
22-01-2013, 10:43
ciao ragazzi...

avete qualche consiglio?
se sei in ull vai tranquillo, tiscali adotta profili rate adaptive a 6db e non come fastweb che imposta un snr abbastanza alto.
Poi volendo puoi cmq chiamare e farti cambiare il profilo se col 20mb adattativo hai problemi e farti impostare il 16-12 o 10 mb.

attualmente con alice che snr e attenuazione hai, posteresti i valori del router?

madsun
22-01-2013, 10:55
intanto grazie...

cmq, questi sono i valori "standard":
Max: Upstream rate = 552 Kbps, Downstream rate = 5424 Kbps
Path: 0, Upstream rate = 478 Kbps, Downstream rate = 4922 Kbps

SNR (dB): 12.2 21.5
Attn(dB): 51.0 25.3

poi utilizzo un piccolo script per portare l'snr a 6 dal router(tp-link) e guadagno qualcosa(arrivo a 6,5 circa, ma ho visto anche 6,9), rimanendo stabile con la linea.

Kevin[clod]
22-01-2013, 11:01
intanto grazie...

poi utilizzo un piccolo script per portare l'snr a 6 dal router(tp-link) e guadagno qualcosa(arrivo a 6,5 circa, ma ho visto anche 6,9), rimanendo stabile con la linea.
ok hai di base l'snr a 12 e lo porti a 6db.....con tiscali e l'adattativo saresti a 6db in automatico senza nessuno script.

sei molto attenuato cmq....non hai problemi adesso nemmeno a 6db giusto?

jok
22-01-2013, 11:01
intanto grazie...

Azz, come fai ad avere addirittura 51dB di attenuazione ? Con soli 700m piu' di me hai un aumento di ben 17dB rispetto alla mia attenuazione. Sicuro che l'impianto di casa sia a regola d'arte ? Hai uno splitter professionale (tipo SAP-001) a monte dell'impianto ?
Comunque un mio amico di Desio con attenuazione simile alla tua aggancia circa 8 mega con Tiscali.

ciao,
Jok

madsun
22-01-2013, 11:06
facilmente l'impianto non è a regola d'arte...
ho il classico filtro/splitter adsl sulla presa dove ho telefono e router...

jok scusa, ma il tuo amico aggancia a 8 con la 20 mega giusto?
che mi andrebbe anche bene, se guadagnassi qualcosa anche in upload(x il gaming online)...

jok
22-01-2013, 11:28

che mi andrebbe anche bene, se guadagnassi qualcosa anche in upload(x il gaming online)...

OK, allora potresti migliorare l'impianto come ho fatto io a suo tempo ;)

Il mio amico mi pare abbia 48dB di attenuazione e con contratto Tiscali 20 mega aggancia tutta la banda in upload (1020Kbps) e circa 8 mega in download.
Per cui molto probabilmente raddoppierai la banda in upload ma con il modem giusto ;)
I chipset Broadcom perdono in upload circa 200Kbps rispetto al Conexant Solos su DSLAM Tiscali.

ciao,
Jok

Kevin[clod]
22-01-2013, 11:29

magari già che ci sei fai dare anche una controllata all'impianto oppure lo fai te che non fa male, controlla che non ci siano giunzioni fatte alla peggio oppure teledrin o suonerie vecchie sip o vecchi condensatori nelle prese tripolari.

cmq qualcosa guadagni di sicuro.

madsun
22-01-2013, 12:28
Intanto grazie ancora a tutti e due...quindi mi pare di capire che l'adsl potrebbe pure andare un pò meglio, oltre al risparmio economico, bene.
Ora non mi resta che decidere se richiederla oggi o aspettare l'aggiornamento dell'offerta.

Sull'impianto: è abbastanza recente, 9 anni...ho solo prese rj(niente tripolari o altro) e gli unici dispositivi collegati alle prese sono telefono e router, con il classico filtro/splitter. Quindi mi conviene prendere uno splitter come quello che avete consigliato prima?

X il resto c'è sicuramente un cavo giuntato x portare la linea telefonica all'antifurto(il suo combinatore telefonico dovrebbe avere un filtro incorporato, scollegandolo i valori non cambiano)...consigli su come migliorare anche questo collegamento?

Infine, il router è un Tp-Link W8960N, per ora mi tengo questo.

Grazie ancora x la disponibilità :)

jok
22-01-2013, 12:44
Intanto grazie ancora a tutti e due...quindi mi pare di capire che l'adsl potrebbe pure andare un pò meglio, oltre al risparmio economico, bene.
Ora non mi resta che decidere se richiederla oggi o aspettare l'aggiornamento dell'offerta.

Sull'impianto: è abbastanza recente, 9 anni...ho solo prese rj(niente tripolari o altro) e gli unici dispositivi collegati alle prese sono telefono e router, con il classico filtro/splitter. Quindi mi conviene prendere uno splitter come quello che avete consigliato prima?

X il resto c'è sicuramente un cavo giuntato x portare la linea telefonica all'antifurto(il suo combinatore telefonico dovrebbe avere un filtro incorporato, scollegandolo i valori non cambiano)...consigli su come migliorare anche questo collegamento?

Per l'impianto dovresti provare a collegare il router direttamente al doppino Telecom che entra in casa, prima di ogni altra derivazione. Se i valori migliorano allora trarresti beneficio ad installare il SAP-001 a monte dell'impianto.
Io ho 5 telefoni + antifurto e dopo aver messo il SAP-001 e fatto cambiare il doppino dalla torretta in strada fino a dentro casa mia, ho praticamente raddoppiato la portante :D

Con il tuo router probabilmente non raggiungerai la massima portante in upload ma un miglioramento rispetto ad ora lo avrai.

ciao,
Jok

flapane
22-01-2013, 12:54
intanto grazie...

Se in ADSL hai 51db, in ADSL2+ diventeranno 54/55 (con questa modulazione, l'attenuazione aumenta di qualche decibel). Rimarresti, quindi, ancorato alla ADSL di Tiscali, sperando di raggiungere i 6Mbps in download, ed 640kbps in upload. Con 51db, starai sugli 8db di SNR o giù di lì, ammesso che regga (che sia stabile ora a 6.5 non significa che lo sarà con le piastre Tiscali).
Fallo giusto se ti conviene economicamente, con 51db in ADSL1 non puoi di certo raggiungere 20Mbps in ADSL2+.

Kevin[clod]
22-01-2013, 12:54

il tuo 8960 va benissimo, monta broadcom come il dgn2200 v3 ed è indicato per portanti difficili con alta attenuazione.

per il resto si prova ad attaccare il router alla presa principale escludendo tutto il resto e verifica se ci sono miglioramenti, in quel caso un filtro a monte potrebbe fare al caso tuo.

madsun
22-01-2013, 13:22
Se in ADSL hai 51db, in ADSL2+ diventeranno 54/55 (con questa modulazione, l'attenuazione aumenta di qualche decibel). Rimarresti, quindi, ancorato alla ADSL di Tiscali, sperando di raggiungere i 6Mbps in download, ed 640kbps in upload. Con 51db, starai sugli 8db di SNR o giù di lì, ammesso che regga (che sia stabile ora a 6.5 non significa che lo sarà con le piastre Tiscali).
Fallo giusto se ti conviene economicamente, con 51db in ADSL1 non puoi di certo raggiungere 20Mbps in ADSL2+.

sì, non pretendo di raggiungere i i 20mb...anzi, già 6-7 alla fine vanno bene, poi se arriva qualcosa in più tanto meglio...
mi interesserebbe invece guadagnare un pò in upload e poter avere un profilo in fastpath senza dover pagare.
poi ci sarebbe l'aspetto economico, sarebbero circa 9 in meno al mese x 5 anni.

il problema è che quando leggo di cambi operatore c'è da mettersi le mani nei capelli...:cry:...spererei almeno di non peggiorare!

flapane
22-01-2013, 13:24
A guadagnare in upload, guadagni.
Di base, 640kbps a 6Mbps, ma... se trovi l'operatore giusto, chiedi il profilo ad 832kbps in upload. ;)

jok
22-01-2013, 13:43
sì, non pretendo di raggiungere i i 20mb...anzi, già 6-7 alla fine vanno bene, poi se arriva qualcosa in più tanto meglio...
mi interesserebbe invece guadagnare un pò in upload e poter avere un profilo in fastpath senza dover pagare.
poi ci sarebbe l'aspetto economico, sarebbero circa 9 in meno al mese x 5 anni.

il problema è che quando leggo di cambi operatore c'è da mettersi le mani nei capelli...:cry:...spererei almeno di non peggiorare!

Da Telecom a Tiscali normalmente non ci sono problemi. A me per il passaggio hanno impiegato circa 15 giorni sulla stessa centrale ;)

Al mio amico avevano asegnato un profilo scandaloso... poi ho chiamato io per lui e mi sono fatto mettere il 10 mega (con 1 mega in upload) e lui ora aggancia 1020 Kbps in upload (ma con lo Xavi 7968).

Io sulla mia linea avevo provato anche il DGN2200 ma non ci sono paragoni: lo Xavi settato a dovere aggancia circa 2 mega in piu' in download e 200 Kbps in piu' in upload.
Pero' per la tua linea meglio un router con chipset Broadcom come il tuo.

ciao,
Jok

1onexx
22-01-2013, 14:03
...

intanto grazie...

Usi il mio script per il tweak dell'SNRM sull'8960 ? :D .
Avevo capito che avevi l'8960 V1 che è ottimo non cambiarlo, specie sulla TUA linea ;)
Il tuo impianto richiede ulteriori indagini.
1) qual è la tua effettiva distanza dalla centrale ?
Ti risulta che sei a più di 3Km ?
Metti un numero telecom (anche di un vicino) qui (http://www.kqi.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx) e fammi sapere anche in PM (siamo OT)

maverick996
24-01-2013, 21:42
Ragazzi qualcuno sa cosa succede se recedo dall'abbonamento prima che scadano i 2 anni a 17,95 euro al mese?
Mi verranno addebitati tutti i mesi usufruiti a prezzo pieno? Cioè a 32,95 euro mese? Più ovviamente i costi di disattivazione ed eventuali altri bonus ricevuti...
Perchè mi sembrava di aver letto sta cosa nelle condizioni contrattuali, però non riesco più a trovare la parte dove parlava di questa clausola.
:help:

pierodj
24-01-2013, 21:49
al momento nella verifica copertura in basso c'è scritto:

Recesso e costi di disattivazione
E' possibile recedere dal contratto in qualsiasi momento. In caso di recesso è previsto il pagamento dei costi di disattivazione.
In caso di recesso nel corso dei primi 24 mesi dall’attivazione del servizio, oltre ai costi di disattivazione sarà addebitato in fattura un importo equivalente allo sconto usufruito. Se non vuoi pagare questo addebito devi acquistare il servizio senza la promozione.

maverick996
24-01-2013, 22:03
al momento nella verifica copertura in basso c'è scritto:

Recesso e costi di disattivazione
E' possibile recedere dal contratto in qualsiasi momento. In caso di recesso è previsto il pagamento dei costi di disattivazione.
In caso di recesso nel corso dei primi 24 mesi dall’attivazione del servizio, oltre ai costi di disattivazione sarà addebitato in fattura un importo equivalente allo sconto usufruito. Se non vuoi pagare questo addebito devi acquistare il servizio senza la promozione.

Ok sei stato chiarissimo! Grazie

weppa83
26-01-2013, 10:21
ragazzi...si pagano penali per in recesso entra 10 giorni dall'attivazione del servizio?

1onexx
26-01-2013, 10:28
No.
Però i 10gg partono dal giorno in cui hai fatto la richiesta online o telefonica.
Non dal giorno in cui hai avuto l'attivazione.
Fai attenzione.

weppa83
26-01-2013, 10:41
e no...i servizi del contratto devono essere adempiuti.

Dalle loro CGdC

2.4 Il Contratto si considera perfezionato nel momento in cui Tiscali comunicherà al Cliente l’accettazione
della proposta (anche per via telematica, telefonica o via sms) o con l’attivazione del Servizio.

3 In caso di conclusione del Contratto fuori dai locali commerciali o a distanza, il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso, senza alcuna penalità e senza l’obbligo di rimborso di cui al precedente articolo 3.2, dandone comunicazione a Tiscali entro 10 giorni dalla data di conclusione del Contratto mediante invio di
lettera raccomandata A.R.

io volevo avere conferme da voi :D

1onexx
26-01-2013, 10:56
Vale quanto ti ho detto.
Dal giorno in cui hai sottoscritto via web partono i 10 gg (è scritto anche nel tuo post).
Non concordo con tale procedura ma è cosí.
http://forum.tiscali.it/assistenza-amministrativa/14957-disdetta-prima-del-contratto-effettivo.html

Tu fai una prova e poi ci fai sapere ;)

weppa83
26-01-2013, 10:59
quindi devo litigare con l'assistenza per navigare :D

1onexx
26-01-2013, 11:43
Ancora non funziona, neanche con la mail senza dominio ?
È assurdo chiama l'assistenza che deve risolvere.
Ma hai provato l'altro modem a casa tua ?

maxmax80
26-01-2013, 12:44
Ragazzi qualcuno sa cosa succede se recedo dall'abbonamento prima che scadano i 2 anni a 17,95 euro al mese?
Mi verranno addebitati tutti i mesi usufruiti a prezzo pieno? Cioè a 32,95 euro mese? Più ovviamente i costi di disattivazione ed eventuali altri bonus ricevuti...
Perchè mi sembrava di aver letto sta cosa nelle condizioni contrattuali, però non riesco più a trovare la parte dove parlava di questa clausola.
:help:

sì sì, ti riaddebitano tutti bonus della promozione precedentemente scalati dalla tua bolletta..

..anche questa è una truffa legalizzata che esiste solo in italia, è scandaloso che i gestori delle adsl applichino simili furbate e poi il servizio clienti faccia ridere e la banda promessa è ben lontana da quella reale nella maggior parte dei casi..

weppa83
26-01-2013, 18:49
Ancora non funziona, neanche con la mail senza dominio ?
È assurdo chiama l'assistenza che deve risolvere.
Ma hai provato l'altro modem a casa tua ?

finalmente funziona! :D
grazie a chi mi ha sostenuto :D

ps: per la banda minima garantita come siamo messi? c'è su qst offerta? :D

1onexx
26-01-2013, 23:16
finalmente funziona! :D
grazie a chi mi ha sostenuto :D

ps: per la banda minima garantita come siamo messi? c'è su qst offerta? :D
Alla fine il problema era di Tiscali ?
Quali sono le statistics ?

weppa83
27-01-2013, 00:26
ovviamente la porta del dslam non era abilitata...

cmq adesso ho
DS US
SNR Margin (0.1 dB): 59 65
Attenuation (0.1 dB): 185 81
Output Power (0.1 dBm): 15 104
Attainable Rate (Kbps): 20464 1032
Portante (Kbps): 19070 1023

che dite mi faccio abbassare il profilo?
L'SNR mi sembra bassino.

giocando con telnet ho portato l'snr DS da 59 a 83, la portante DS a 17470 e uno speedtest che mi indica 14Mbps.
e mi sa che nn posso fare di meglio a 731m dalla centrale vero??
domani continuo a giocare con telnet :D

1onexx
27-01-2013, 10:29
Ma che dici l'SNRM è 6dB con Tiscali, non sei mica con Telecom che mette profili target a 12dB.
Hai dei valori ottimi NON devi alzare l'snrm, a meno che tu non abbia disconnessioni.
Semmai abbassa un pò l'SNRM, ma di poco, con il mio script, mettendo ad es. 50, per vedere se agganci tutti i 20Mb.

NON FARTI TOCCARE IL PROFILO agganci tutta la portante di 20Mb o quasi.
Fai degli speedtest (meglio se provi a scaricare una iso) e vedi a che velocità vai.

Qui sei a rischio di linciaggio verso altri utenti che hanno dei valori pessimi :sofico:

PS vai sul 3d del tuo modem e chiarisci, fugando i sospetti sull'ottimo 8960 V4, vedrai che ti troverai molto bene :cool:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38927258&postcount=712

weppa83
27-01-2013, 14:00
con adsl configure --snr 30 ho:
Downstream Upstream
SNR Margin (0.1 dB): 33 75
Attenuation (0.1 dB): 185 81
Output Power (0.1 dBm): 15 104
Attainable Rate (Kbps): 20556 1032
speedtest a 15MB :D:sofico:

ho provato adsl configure --snr 10 poi 2 ma non ho migliorie :D

Abadir_82
27-01-2013, 14:38
I valori massimi di portante che puoi raggiungere con il profilo a 20Mb sono:

20480 / 1024.

Se togli un 15% (circa) al valore massimo otterrai il valore reale che dovresti essere in grado di raggiungere.

weppa83
27-01-2013, 16:20
la mia portante sui dati di prima è :
Line Rate - Upstream (Kbps): 1023
Line Rate - Downstream (Kbps): 20479
:D

speleopippo
28-01-2013, 16:03
ciao, tra pochi giorni mi scadono i due anni di promozione.

non ho ben capito però se la data che fa fede sia quella della sottoscrizione web o quella dell'effettiva attivazione del servizio.
a voi cosa risulta?

a leggere sul sito di Tiscali e in questo 3d sembrerebbe chiaro che nel momento in cui si richiede la cessazione, si ha da pagarne il costo.
però qui, http://assistenza.tiscali.it/informazioni/contratto/
al punto 3.3, a me sembra si dica un'altra cosa...
sbaglio io?

in ogni caso, superati i due anni, cosa succede, tacito rinnovo con passaggio a canone pieno?

e se io cesso e richiedo poco dopo il tuttoincluso con promozione, me lo danno?

ciao! :)

speleopippo
28-01-2013, 16:10
aggiungo una domanda: se io accetto il tacito rinnovo a 3x,xx euro, poi posso cessarlo in qualsiasi momento, pagando il fantomatico costo di cessazione se dovuto, vero?

flapane
28-01-2013, 16:28
Ovvio. Scaduta la promozione...

weppa83
28-01-2013, 17:43
aggiungo una domanda: se io accetto il tacito rinnovo a 3x,xx euro, poi posso cessarlo in qualsiasi momento, pagando il fantomatico costo di cessazione se dovuto, vero?

ma prima di andartene non vuoi chiedere degli sconti per rimanene?:P

speleopippo
28-01-2013, 17:50
Ovvio. Scaduta la promozione...

preferisco sempre chiedere conferma, non mi fido di "loro" :D

delle altre domande che pensi?

speleopippo
28-01-2013, 17:51
ma prima di andartene non vuoi chiedere degli sconti per rimanene?:P

li danno o mi pigli per :ciapet: ? :D

flapane
28-01-2013, 18:44
preferisco sempre chiedere conferma, non mi fido di "loro" :D

delle altre domande che pensi?

Scaduta la promozione, si paga il canone mensile pieno.
Immagino che basti disdire per riavere la promozione, ma così perdi il tuo numero telefonico...

1onexx
28-01-2013, 18:59
No per avere la promo devi essere un nuovo cliente.
Quindi devi intestare il tel. ad altra persona es. moglie.

speleopippo
28-01-2013, 19:04
No per avere la promo devi essere un nuovo cliente.
Quindi devi intestare il tel. ad altra persona es. moglie.

forse sarebbe anche sufficiente cambiare segmento commerciale (da privato a P.Iva o viceversa)?

...e circa i presunti costi di cessaz e l'art. 3.3 del contratto, sono io che sbaglio ad interpretare?

walter89
28-01-2013, 20:02
li danno o mi pigli per :ciapet: ? :D
Se minacci disdetta si. a me mi hanno trattato come un nuovo cliente pur essendo un vecchio cliente:)

maverick996
28-01-2013, 20:34
Ragazzi attualmente sono con Infostrada 8 mega ULL e mi trovo bene... (di suo ha il fastpath).
Però per una questione economica ho fatto richiesta di passaggio a questa offerta Tiscali 20 mega ULL che è interleaved... Domani chiamerò per dare la conferma definitiva e dopo faranno il passaggio vero e proprio!
Sapete dirmi se c'è così tanta differenza tra una fastpath e una interleaved?
A volte gioco con degli FPS online ma non sono un pro... Nelle videochiamate tipo skype si nota la cosa?
Grazie

walter89
28-01-2013, 20:46
Ragazzi attualmente sono con Infostrada 8 mega ULL e mi trovo bene... (di suo ha il fastpath).
Però per una questione economica ho fatto richiesta di passaggio a questa offerta Tiscali 20 mega ULL che è interleaved... Domani chiamerò per dare la conferma definitiva e dopo faranno il passaggio vero e proprio!
Sapete dirmi se c'è così tanta differenza tra una fastpath e una interleaved?
A volte gioco con degli FPS online ma non sono un pro... Nelle videochiamate tipo skype si nota la cosa?
Grazie
io gioco online e non vedo lag :)
su skype anche nessun lag particolare

speleopippo
28-01-2013, 20:47
Se minacci disdetta si. a me mi hanno trattato come un nuovo cliente pur essendo un vecchio cliente:)

buono a sapersi ;)

Saeval
28-01-2013, 22:26
Posto solo per spezzare una lancia a favore di Tiscali: ho segnalato un paio di settimane fa su Twitter della lentezza che presentava la connessione, nonostante gli ottimi valori segnalati dal router, e dopo un giorno o due mi hanno risposto dicendomi che avrebbero detto a Telecom di spostarmi in una cella meno congestionata. Dopo qualche giorno ancora hanno effettivamente fatto qualcosa dalla centrale, e ora mi ritrovo con 7-8 Mega effettivi :D Sperando che la cosa persista e non sia momentanea, ma comunque tanto di cappello per aver risposto ad una lamentela ed aver fatto qualcosa di pratico :D

porfax
29-01-2013, 11:33
Ragazzi, attualmente ho un tuttoincluso 8 mega (pieni) con infostrada, e questi sono i valori di portante che aggancio.
Secondo voi con il passaggio a tiscali 20 mega ho margini di miglioramento??

Grazie!!!

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 12815 kbps 999 kbps
Attenuazione linea 38.5 db 21.1 db
Margine di rumore 6.2 db 10.8 db

1onexx
29-01-2013, 11:54
Ragazzi, attualmente ho un tuttoincluso 8 mega (pieni) con infostrada, e questi sono i valori di portante che aggancio.

Grazie!!!

Non mi torna hai 8Mb ed agganci 12Mb :confused: .
Probabilmente quello è l'Attainable o il MAX non quello che agganci.
Guarda meglio, altrimenti hai già una 20Mb :) .
Per Tiscali devi vedere se sei in ULL e non sei in VOIP.
Fai una simulazione di attivazione e controlla che alla fine il loro modem NON è obbligatorio (è deselezionabile).
In tal caso puoi valutarne il passaggio che sarà migliorativo ;)

porfax
29-01-2013, 12:00
Allora.. adesso io sono con infostrada in ull, i valori che aggancio sono quelli, ma la linea va max ad 8 mega di contratto.
In ogni caso sarei ull anche con tiscali! ;)

1onexx
29-01-2013, 12:08
Quindi con Tiscali si prevede che andrai almeno a 12Mb :D, perché sei senza il limite degli 8Mb.
Ti risulta che sei a circa 2Km dalla centrale ?

weppa83
29-01-2013, 12:16
Allora.. adesso io sono con infostrada in ull, i valori che aggancio sono quelli, ma la linea va max ad 8 mega di contratto.
In ogni caso sarei ull anche con tiscali! ;)

che modem router hai?

Kevin[clod]
29-01-2013, 12:19

Grazie!!!

come ha detto 1onex sicuro non sia l'attainable rate???perchè così sei a 12 mb e non a 8.....puoi postare uno screen del router dove ci sono questi valori?

1onexx
29-01-2013, 12:31
;38939374']come ha detto 1onex sicuro non sia l'attainable rate???perchè così sei a 12 mb e non a 8.....puoi postare uno screen del router dove ci sono questi valori?
E' di sicuro l'Attainable.
A meno che lui non intendesse che con lo speedtest ha 8Mb.
Ma questo non sarebbe possibile perché ha una 8Mb ed ha un'attenuazione elevata :O.

@porfax
Puoi postare le statistiche complete del tuo modem ?

Kevin[clod]
29-01-2013, 12:47
E' di sicuro l'Attainable.
A meno che lui non intendesse che con lo speedtest ha 8Mb.
Ma questo non sarebbe possibile perché ha una 8Mb ed ha un'attenuazione elevata :O.

@porfax
Puoi postare le statistiche complete del tuo modem ?
certo è strano....
sembra che sia un netgear il router dalle voci e lì non c'è l'attainable....è possibile anche che sia davvero a 12mb, anche visti i 6db di margine già al limite, anche perchè se fosse a 8mb con 12mb di max raggiungibile il margine di rumore dovrebbe essere più alto di 6db perchè con 6db sei già al limite.

porfax posta uno screenshot dei valori......e poi su speedtest.net quanto ti da come risultato???
se ti da come risultato sui 9,8-10 mb allora hai una 12 mb.....se ti da sui 6,80 mb allora hai 8 mb come portante.

dinamite2
29-01-2013, 13:10
ragazzi avevo fatto richiesta per un passaggio da tiscali a fastweb a fine dicembre scorso.
Ancora oggi non mi è arrivato alcun contratto da firmare, ma nella pagina mytiscali risulta che il servizio è in attivazione entro oggi e che mi arriverà un sms di conferma.
Adesso dato che me ne sono pentito e che preferisco rimanere con fastweb, se non ho firmato alcun contratto possono lo stesso attivarmi il servizio?
cosa mi devo aspettare? che adesso mi staccano fastweb o che va a finire che dal mio conto corrente si pagheranno sia fastweb che tiscali?

porfax
29-01-2013, 13:31
Allora ragazzi, ecco il mio speedtest,

http://www.speedtest.net/result/2470589751.png[/URL]

http://img96.imageshack.us/img96/3978/schermata012456322alle1.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/96/schermata012456322alle1.jpg/)
Ed ecco lo screen del router, un netgear DGN2200.
Il mio abbonamento cmq è un tuttoincluso infostrada da 8 mega, ma qualche anno fa per forzare il passaggio da 4 a 8 mega ho fatto il trucchetto della iptv.

Kevin[clod]
29-01-2013, 13:38
Allora ragazzi, ecco il mio speedtest,

http://www.speedtest.net/result/2470589751.png[/URL]

http://img96.imageshack.us/img96/3978/schermata012456322alle1.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/96/schermata012456322alle1.jpg/)
Ed ecco lo screen del router, un netgear DGN2200.
Il mio abbonamento cmq è un tuttoincluso infostrada da 8 mega, ma qualche anno fa per forzare il passaggio da 4 a 8 mega ho fatto il trucchetto della iptv.
dai valori della portante hai una 12,8 mb/1mb......ma con lo speedtest non ci siamo è castrato, stavi per caso scaricando oppure avevi qualcosa che usava banda??se non è così allora ti limitano loro anche se hai una portante maggiore.

con tiscali credo sarai sugli stessi valori 12,8 mb in down...

cos'è questa cosa che hai fatto con la iptv??

porfax
29-01-2013, 13:40
Nono.. ci sono solo io collegato e lo speedtest è pulito.
Secondo me anche se ho la portante, la linea viene castrata perchè da contratto ho la 8mb/512kb
;38939943']dai valori della portante hai una 12mb/1mb......ma con lo speedtest non ci siamo sembra castrata, stavi per caso scaricando oppure avevi qualcosa che usava banda??

Qualche anno fa le linee infostrada già attive erano tutte a 4mb, e l'upgrade procedeva a rilento perchè le nuove attivazioni avevano la priorità sulla 8mb.
Però se richiedevi, e poi annullavi la iptv di infostrada, dovevano per forza alzarti subito la portante e portarti in adsl2+, perchè altrimenti non avevi banda a sufficienza!

Kevin[clod]
29-01-2013, 13:41
Nono.. ci sono solo io collegato e lo speedtest è pulito.
Secondo me anche se ho la portante, la linea viene castrata perchè da contratto ho la 8mb/512kb
probabile sia castrata......cmq con tiscali avrai più o meno quei valori in download sui 12,8-13 mb di portante...

porfax
29-01-2013, 13:42
;38939960']probabile sia castrata......cmq con tiscali avrai più o meno quei valori in download sui 12,8-13 mb di portante...

Ci sono margini per giocare un po' con il snr e agganciarmi ad una portante più alta?

dinamite2
29-01-2013, 14:15
ragazzi avevo fatto richiesta per un passaggio da tiscali a fastweb a fine dicembre scorso.
Ancora oggi non mi è arrivato alcun contratto da firmare, ma nella pagina mytiscali risulta che il servizio è in attivazione entro oggi e che mi arriverà un sms di conferma.
Adesso dato che me ne sono pentito e che preferisco rimanere con fastweb, se non ho firmato alcun contratto possono lo stesso attivarmi il servizio?
cosa mi devo aspettare? che adesso mi staccano fastweb o che va a finire che dal mio conto corrente si pagheranno sia fastweb che tiscali?

Ho appena chiamato fastweb e mi hanno confermato che oggi hanno staccato il servizio per il passaggio a nuovo operatore.
Dalla pagina tiscali risulta che l'attivazione avverà entro oggi.
Che dite, mi conviene uscire,comprare un modem e vedere se ho la linea tiscali?
Ma poi cavolo, senza che ho firmato nulla possono farlo?
Non è venuto mai nessun tecnico e non mi hanno mai chiamato....
Ragazzi avete qualche numero telefonico dove chiamarli?
Ho provato all'892130, ma non riesco a mettermi in contatto con loro :muro: :muro:

1onexx
29-01-2013, 14:32
Ci sono margini per giocare un po' con il snr e agganciarmi ad una portante più alta?
Questo potrai saperlo solo quando passerai con Tiscali.
Ora credo che Infostrada ti blocchi ad 8Mb e non puoi andare oltre.

dinamite2
29-01-2013, 18:49
allora, mi sono fatto imprestare da un collega un modem netgear dgn1000.
Ho ponticellato la borchia fastweb e collegato il tutto.
Morale della favola?
Sono un utente tiscali :D

Apparentemente sembra tutto ok, adsl e fonia funzionanti.
Da un primo speedtest sembra andare meglio di quando avevo fastweb.
Con loro al massimo andavo a 10/11 mega (da speedtest).

Questo invece con tiscali:

http://www.speedtest.net/result/2471253279.png (http://www.speedtest.net)

e questi i valori che ho dal modem:

http://i45.tinypic.com/24wuem9.jpg

Cosa potete dirmi a riguardo?

1onexx
29-01-2013, 18:54
Che ti è convenuto :D
Hai migliorato e non di poco, non solo economicamente ;)
Hai solo bisogno di un buon modem per agganciare tutti i 20Mb.
O quasi :cool:

dinamite2
29-01-2013, 18:59
è strana tutta la faccenda, mi sono ritrovato cliente tiscali cosi all'improvviso...:D
Si economicamente da 98 euro a bimestre dovrei passare a 36 euro, direi non male almeno per due anni.

Ascolta, dato che io non ne capisco un tubo, questo modem ovviamente lo devo ritornare al mio collega, e adesso (oggi subito) ne devo ordinare uno nuovo per me.
Quale mi consigli, come hai detto te, per poter agganciare i quasi 20 mega?
Budget sui 100 euro al massimo.

p.s. Grazie a prescindere :)

1onexx
29-01-2013, 19:10
Posta qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900

dinamite2
29-01-2013, 19:12
grazie ancora, prima mi leggo qualche pagina di quel tread e dopo chiedo consiglio :)

23_Alby23
29-01-2013, 22:23
Ragazzi mi sta salendo la carogna...

Tiscali 20 Mb.
Primi dieci giorni tutto ok. Negoziava sui 14mila-16mila kbps e linea costante e stabile.

Da una settimana circa, negozia sui 5mila - 7mila kbps e, cosa ancora più grave, disconnessioni *continue* (parlo ogni 3 - 10 minuti durante tutto l'arco della giornata).

Il modem non è variato (Lynksis WAG320N).
Non è cambiata la presa telefonica nè è stato aggiunto/modificato nulla.

Voi mi direte "che aspetti a fare la segnalazione in Tiscali" e avete ragione, ma so già che non mi terrò e li manderò a fa....

http://i47.tinypic.com/15dq5uf.jpg

http://i48.tinypic.com/2drys88.jpg

maxmax80
29-01-2013, 22:56

benvenuto!:p

san80d
29-01-2013, 23:16

Voi mi direte "che aspetti a fare la segnalazione in Tiscali" e avete ragione, ma so già che non mi terrò e li manderò a fa....

E perche' dovresti trattenerti.

rspike12
30-01-2013, 00:56
Ad un mio amico stanno attivando Tiscali 20 Mega Light (aveva Fastweb) ma dopo 5 settimane non ha ancora ricevuto la data di attivazione della linea.
Ho scritto all'Help Desk su Twitter e mi hanno risposto così:
" Ciao, sono spiacente di informarti che si è verificato un blocco sulla pratica. Ho segnalato al settore competente."
Cosa significa? A qualcuno è capitato?
Cosa deve fare?

<Scritto in fretta e furia con PataccaTalk>

1onexx
30-01-2013, 08:48
@23_Alby23
Esiste la segnalazione guasto adsl sul loro sito.
Appena noti un problema effettua la segnalazione.
Così puoi anche chiedere il rimborso per i giorni di disservizio ;)
Vedrai che risolveranno presto.
Tienici aggiornati.

23_Alby23
30-01-2013, 11:15
Avrei segnalato ieri, ma proprio ieri l'area clienti era tiscali era ko :D

Ci riprovo.

speleopippo
30-01-2013, 15:53
ho tel al 130; mi hanno detto che per conoscere l'offerta (quindi dando per scontato che ci sarà), per rimanere con loro, dovrò chiamarli il giorno successivo alla scadenza dei due anni di promozione.

a leggere sul sito di Tiscali e in questo 3d sembrerebbe chiaro che nel momento in cui si richiede la cessazione, si ha da pagarne il costo.
però qui, http://assistenza.tiscali.it/informazioni/contratto/
al punto 3.3, a me sembra si dica un'altra cosa...
sbaglio io?

e circa questo, qualcuno mi spiegherebbe, se non sbagliato come interpreto io l'art 3.3, il perchè?

1onexx
30-01-2013, 16:09
Cosa c'entra il 3.3 che parla del recesso entro i 10gg ?
Se sei da due anni per te vale il 3.2 :D che dice anche:

"In caso di recesso, il Cliente dovrà corrispondere a Tiscali il contributo di
disattivazione per il ristoro dei costi sostenuti compreso tra 26,40 e 86,40 Euro IVA inclusa, nei casi di
migrazione verso altri operatori telefonici, oppure tra 80,40 e 106,80 Euro IVA inclusa, nei casi di cessazione
del Servizio. Tutti gli importi e le modalità di migrazione verso altro operatore, dettagliati per singola Offerta
Commerciale, sono disponibili all’indirizzo internet http://assistenza.tiscali.it/commerciale/costidisattivazione/"

speleopippo
30-01-2013, 16:23
Cosa c'entra il 3.3 che parla del recesso entro i 10gg ?
Se sei da due anni per te vale il 3.2 :D che dice anche:

"In caso di recesso, il Cliente dovrà corrispondere a Tiscali il contributo di
disattivazione per il ristoro dei costi sostenuti compreso tra 26,40 e 86,40 Euro IVA inclusa, nei casi di
migrazione verso altri operatori telefonici, oppure tra 80,40 e 106,80 Euro IVA inclusa, nei casi di cessazione
del Servizio. Tutti gli importi e le modalità di migrazione verso altro operatore, dettagliati per singola Offerta
Commerciale, sono disponibili all’indirizzo internet http://assistenza.tiscali.it/commerciale/costidisattivazione/"

perchè nel 3.3 c'è scritto "in caso di conclusione del Contratto fuori dai locali commerciali o a distanza, il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso senza alcuna penalità e senza l'obbligo di rimborso di cui al precedente art 3.2, dandone comunicazione a Tiscali entro 10 giorni di conclusione della data del Contratto etd"

e mi è venuto d'interpretare il grassetto come conclusione dei 2 anni di promozione ;)

1onexx
30-01-2013, 16:30
Se hai ancora dei dubbi sulla data di conclusione del contratto vedi il cap 2 al punto 2.3 ;)

speleopippo
30-01-2013, 17:28
Se hai ancora dei dubbi sulla data di conclusione del contratto vedi il cap 2 al punto 2.3 ;)

faccio una fatica a leggere quella "roba" scritta in quel modo lì, ma non mi pare che il 2.3 interessi a me...

se capisco bene:
2.1: posso concludere anche via tel ("mezzi di comunicazione a distanza")
2.2: Tiscali chiede che io confermi la mia decisione, compilando ed inviandogli l'apposito modulo via "posta, fax o ulteriori mezzi telematici".
ma a me l'operatore telefonico del 130 di poco fa, m'ha parlato solo di raccomandata A/R...
Tiscali decide quando staccare e di conseguenza fino a quando farmi pagare il servizio che nel mentre continuerà ad erogare (a prezzo pieno immagino)
2.3: Tiscali può decidere se erogarmo o meno il servizio

1onexx
30-01-2013, 17:48
Opss errata corrige: 2.4 :D

2.4 Il Contratto si considera perfezionato nel momento in cui Tiscali comunicherà al Cliente l’accettazione
della proposta (anche per via telematica, telefonica o via sms) o con l’attivazione del Servizio.

speleopippo
30-01-2013, 18:09
Opss errata corrige: 2.4 :D

anche io pensavo così (04-03-2011), però l'operat. del 130 mi ha detto una data, che poi è quella da cui parte la I fattura, ovvero 08-03-2011...

e circa la modalità di conclusione cosa ne pensi visto l'art 2.2 e quanto invece mi hanno detto al 130?

1onexx
30-01-2013, 18:23
Meglio racc a/r

speleopippo
30-01-2013, 18:46
Meglio racc a/r

immaginavo, ma speravo di poterne fare a meno :D
grazie ;)

ultima domanda: sai se può disdire solo la fonia e se ciò comporta una risparmio?

lo chiedo perchè la pagina cui si accede da "My Tiscali >> Costi di disattivazione dei servizi >> Scarica Form Disdetta" ha due pulsanti di Disdetta, uno per la voce e uno per l'ADSL...

kascio
30-01-2013, 23:06
Ciao ragazzi da oggi ho anche io attiva la linea 20mb tiscali..
al primo avvio sono rimasto delusissimo..non arrivo al mega in download per non parlare dell'upload...
questi sono i miei dati..considerate che sto a 1,8km dalla centrale

Tempo di operatività: 0 giorni, 0:10:26
Tipo DSL: G.992.1 annex A
Channel mode: Interleave
Maximum Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 932 / 6.112
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 256 / 640
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [kB/MB]: 0,00 / 4,82
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 11,5 / 13,5
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 26,0 / 45,5
Margine SN (upload/download) [dB]: 29,0 / 31,5
ID fornitore (locale/remoto): TMMB / GSPN
Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
Perdita del collegamento (remoto): 0
Secondi errore (locale/remoto): 0 / 0
Errori FEC (upload/download): 0 / 0
Errori CRC (upload/download): 0 / 0
Errori HEC (upload/download): 0 / 0

che devo fare..pago una 20mb quando non arrivo a 1?

Kevin[clod]
30-01-2013, 23:16
hai snr con molto margine e attenuazione a 45....possibile stiano testanto la linea per i primi giorni...

san80d
30-01-2013, 23:33
Penso anch'io che debbano ancora "inquadrare" il tuo profilo a 20 mega.

1onexx
31-01-2013, 08:31
Ma sei con il modem Tiscali ?
Sei in VOIP ?

kascio
31-01-2013, 08:57
Ma sei con il modem Tiscali ?
Sei in VOIP ?

Sono con modem Tiscali e in POTS. Ma la velocità è davvero scandalosa, faccio fatica anche ad aprire le pagine web...
Adesso aspetto un paio di giorni (tra l'altro come banda massima sembra che abbia la 6 mega e non la 20) poi comincio a stressare il 130, non vorrei che avessi qualcosa che non va nella linea di casa visto che ero con fastweb (con loro arrivavo al massimo a 1 mb in down ultimamente) e il precedente proprietario aveva fatto fare dei lavori sulla linea da fastweb...
boh:confused:
Con la qualità della mia linea a quanto potrei sperare di arrivare, giusto per regolarmi...

1onexx
31-01-2013, 09:42
Dai tuoi dati sembra che la tua distanza dalla centrale sia più 2.3Km che 1.8Km come dici.
Come hai ricavato quella distanza ?
Comunque siamo sugli oltre 2Km e teoricamente puoi arrivare ad 8-10Mb.
In ogni caso per la tua linea il modem ti da un'indicazione di max portante agganciabile 6Mb.

Io direi:
1) controlla il tuo impianto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013
2) una volta che sei certo che è fatto a regola d'arte puoi contattare il gestore e controllare quei valori.
Al limite controlla la banda min garantita e con Ne.Me.Sys. (https://www.misurainternet.it/nemesys.php) puoi recedere senza penali

PS fai bene ad attendere qualche giorno visto che potresti essere nella fase iniziale di attivazione, nel contempo verifica l'impianto.

kascio
31-01-2013, 10:06
Dai tuoi dati sembra che la tua distanza dalla centrale sia più 2.3Km che 1.8Km come dici.
Come hai ricavato quella distanza ?
Comunque siamo sugli oltre 2Km e teoricamente puoi arrivare ad 8-10Mb.
In ogni caso per la tua linea il modem ti da un'indicazione di max portante agganciabile 6Mb.

Io direi:
1) controlla il tuo impianto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013
2) una volta che sei certo che è fatto a regola d'arte puoi contattare il gestore e controllare quei valori.
Al limite controlla la banda min garantita e con Ne.Me.Sys. (https://www.misurainternet.it/nemesys.php) puoi recedere senza penali

PS fai bene ad attendere qualche giorno visto che potresti essere nella fase iniziale di attivazione, nel contempo verifica l'impianto.

La distanza dalla centrale l'avevo trovata su un sito (ora non ricordo) in cui vi era indicato per ogni numero civico della mia via la distanza dalla centrale e metteva 1.8. Il problema cmq secondo me è nell'impianto di casa.
Ad esempio io ho due prese telefoniche ma non so da dove entra il segnale in casa o dove sia il doppino...

1onexx
31-01-2013, 10:11
Se sei davvero ad 1.8Km molto probabilmente si perde qualcosa in casa.
Devi indagare sul tuo impianto con il link che ti ho fornito.
Qui siamo OT :O

stres
31-01-2013, 14:43
salve ragazzi, ho tiscali 20 mega, la navigazione mi sembra molto buona, però ho problemi di disconnessione, in un giorno ho 5/6 disconnessioni. Disto dalla centrale circa 800 metri. Sapete se le disconnessioni sono da imputare a tiscali o al router? Il modem/router che ho è un TP-LINK 8901G. Vi posto i parametri.

http://s7.postimage.org/mw3djj6kb/parametri_adsl.jpg

http://www.speedtest.net/result/2475740492.png

flapane
31-01-2013, 15:59
Il famoso margine di 6db non è detto che regga sempre...
Certo, si potrebbe sempre provare a cambiare modem.

stres
31-01-2013, 17:48
Il famoso margine di 6db non è detto che regga sempre...
Certo, si potrebbe sempre provare a cambiare modem.

c'è la possibilità che con un modem migliore di quello che ho, regga la portante e mi faccia navigare senza disconnessioni anche se il margine di snr è di 6db? oppure, si potrebbe optare anche con l'abbassamento del profilo da 20 a 16 mega senza cambiare modem?

flapane
31-01-2013, 17:50
La soluzione meno indolore è passare a 16Mbps, altrimenti fatti consigliare nel thread sui consigli per gli acquisti, per cambiare modem.
Personalmente, abbasserei, eviterei di perdere tempo, e soldi, ma è un parere personale.

san80d
31-01-2013, 18:48
c'è la possibilità che con un modem migliore di quello che ho, regga la portante e mi faccia navigare senza disconnessioni anche se il margine di snr è di 6db? oppure, si potrebbe optare anche con l'abbassamento del profilo da 20 a 16 mega senza cambiare modem?

La possibilita' c'e', ma entriamo davvero nel campo delle ipotesi, comunque come detto nel post precedente poi chiedere info nel thread dedicato all'acquisto dei router.

maupetrucci
31-01-2013, 19:25
ciao ragazzi voelevo dirvi che io devo passare a tiscali aderendo a questa offerta di 22.95 euro al mese , che nel mio caso costa invece 24.95 al mese perche sarei in wholesale o bitstream :-) ?

ps.. perche nell'ooferta mi dice che dovrei per forza noleggiare il modem tiscali wifi? io il router ce l'ho gia :( Nel caso di passagio ad altro gestore quanto costa disdire il noleggio del modem? come funziona poi ? ciaoo e grazie a tutti voi

1onexx
31-01-2013, 19:34
Sei in voip quindi hai bisogno del loro modem ;)

maupetrucci
31-01-2013, 19:57
cia osno costi ? io come codice sono 005 e 006 presi dal contratto di infostrada che ho attualmente :D Per il modem posso conenttere piu pc al wifi ? mica ci sono limiti sulla linea o sulle connessioni? ciaooo :D

1onexx
31-01-2013, 20:02
Per infostrada dovrebbero esserci dei costi.
Controlla il loro sito.
Il modem ha porte lan (è anche router) .
In più ha una porta voip a cui dovrai collegare necessariamente il tuo tel.
Tiscali non ha limitazioni per il p2p ;)

Ps il modem potrebbe essere questo
http://assistenza.tiscali.it/tecnica/telefono/configurazioni/tiscali_netbox_n/
che è un wifi N

1onexx
31-01-2013, 20:18
Per infostrada se hai dati+voce paghi 35E per la migrazione
http://www.infostrada.it/it/gen/offerta_vigente.phtml

maupetrucci
31-01-2013, 20:22
cioa one petr icosti io mi riferiovo a tiscali , inerente al loro modem come dovrei comportarmi in caso di passagio ad altro operatore ..il modem ha un costo?

Tra l 'altro il contratto e valido per 5 anni , ma penso che rimarro un po di mesi e poi passerò ad altro gestore .. quindi mi chiedo quanto pagherei oltre ai 35 euro ? prima che scade il contratto ?

1onexx
31-01-2013, 20:29
Allora è scritto tutto qui
ma se non resti almeno 2 anni non ne vale la pena ;)

maupetrucci
31-01-2013, 21:43
ciao cosa vuoi dire che se non resti almeno 24 mesi non conviene? Ho letto un po ma non ho trovato altre info :-( :D

1onexx
31-01-2013, 22:05
Se recedi prima dei 24 mesi oltre ai costi di disattivazione ti sarà addebitato anche un importo equivalente allo sconto usufruito.

maupetrucci
01-02-2013, 01:35
capito quindi andrei a pagare come prezzo pieno ,senza rpomozione giusto ? che se non sbaglio e di 32 euro al mese ...
Bhe fai conto che ora fuori promozione con infostrada pago 45 euro al mese , alla fine e semrpe piu conveniente :D ? giusto?

Andre_Jump
01-02-2013, 10:21
Se recedo dopo i 24 mesi non.pago nulla o sbaglio ?

Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2

1onexx
01-02-2013, 10:24
Paghi solo i costi di disattivazione:

X360X
01-02-2013, 17:41
A distanza di non molto tempo posso dire che Tiscali ha un servizio scadente quanto quello di una TeleTù o roba simile.

Tempi di attivazione interminabili, ADSL che salta una volta al mese, loro che hanno 10 modi diversi per contattarli e non ti si filano con nessuno...

Io mi tengo stretto fastweb che non sarà perfetta ma offrono sempre e comunque assistenza immediata quando vuoi, capitano gli incapaci però almeno ti si filano e si muovo quando hai un problema.

Tiscali pare invece la tipica aziendina coi prezzi bassi che attirano ma che poi a conti fatti non conviene.

carlo66
02-02-2013, 14:41
Pessima esperienza quella fatta con Tiscali, durata fin troppo (ho richiesto il recesso dopo 10 giorni dalla presunta attivazione)

La linea voce non ha funzionato sin dal primo giorno in cui mi è stata comunicata l'attivazione.
E' praticamente impossibile contattare un tecnico per l'assistenza
1 ora di attesa senza avere risposta (telefonata a pagamento, ovviamente, non funzionando la linea telefonica!)

Adsl lenta e ricca di disconnessioni: in certi giorni risultava impossibile navigare.

Non la cosiglierei neppure a qualcuno antipatico per fargli un dispetto!

maxmax80
02-02-2013, 17:09
A distanza di non molto tempo posso dire che Tiscali ha un servizio scadente quanto quello di una TeleTù o roba simile.

Tempi di attivazione interminabili, ADSL che salta una volta al mese, loro che hanno 10 modi diversi per contattarli e non ti si filano con nessuno...

Io mi tengo stretto fastweb che non sarà perfetta ma offrono sempre e comunque assistenza immediata quando vuoi, capitano gli incapaci però almeno ti si filano e si muovo quando hai un problema.

Tiscali pare invece la tipica aziendina coi prezzi bassi che attirano ma che poi a conti fatti non conviene.

tutto il mondo è paese!
io conosco tante persone che sono scappate via da fastweb sia perchè quando finiscono le loro fantomatiche promozioni, applicano PREZZI TROPPO ALTI,
e poi per la ricorrente furbata della muxata progressiva di utenti sulle stesse centrali:
all' inizio da nuovo cliente navighi veloce, poi piano piano zitti zitti ti spostano (o aggiungono altri clienti) su un noto più intasato e la banda promessa va a quel paese.
questo lo fanno un po' tutti eh, ma fastweb è famosa per questo..

Pessima esperienza quella fatta con Tiscali, durata fin troppo (ho richiesto il recesso dopo 10 giorni dalla presunta attivazione)

La linea voce non ha funzionato sin dal primo giorno in cui mi è stata comunicata l'attivazione.
E' praticamente impossibile contattare un tecnico per l'assistenza
1 ora di attesa senza avere risposta (telefonata a pagamento, ovviamente, non funzionando la linea telefonica!)

Adsl lenta e ricca di disconnessioni: in certi giorni risultava impossibile navigare.

Non la cosiglierei neppure a qualcuno antipatico per fargli un dispetto!

anche io ho avuto problemi con Tiscali, ma mai a questo livello, strano.

pierpippo
02-02-2013, 18:56
Io posso dire che sono con tiscali dal lontano 2001 e la mia adsl ha avuto problemi si e no 2 volte in tutti questi anni sempre risolti in massimo due giorni. Ho una 20 mega da quattro o cinque anni e aggancio sempre alla massima portante dopo avere parlato con un tecnico e fatto abbassare l'snr a 6db. Da torrent scarico ad oltre 2 mega al secondo (megabyte non megabits!). La linea voce ce l'ho da 2 anni e non ho il minimo problema.
Sarai stato sfortunato te o molto fortunato io ma ho consigliato il passaggio a Tiscali sia mia madre (2 contratti telefonici diversi in due appartamenti diversi) sia molti miei colleghi di lavoro e nessuno ha avuto il benchè minimo problema.

dinamite2
02-02-2013, 23:44
Raga come qualcuno magari sà, sono cliente tiscali da 5 giorni.
Aspetto l'arrivo di un modem asus dsl55nu e di uno xavi.
Nell'attesa mi hanno prestato un netgear dgn1000.

Ora vengo al dunque, diciamo che nel complesso sono soddisfatto del servizio, però ho tantissime disconnessioni in wifi.
Ho un pc portatile collegato in wifi ed un altro collegato via lan.
Noto che quando perde la connessione wifi, quella tramite lan c'è.
Quindi può dipendere dal modem piu che dalla connessione?
come posso capire, se è un problema di linea invece?

carlo66
03-02-2013, 05:47
sicuramente sono stato sfortunato io.
Ma non mi lamento tanto dei problemi tecnici, che possono capitare, ci mancherebbe.
piu' che altro e' stata l'assenza totale di assistenza.
non riuscendo ad aprire un gettone ho poi scoperto che c'e' un forum di assistenza tiscali: mi sono accorto che tutti quelli che avevano problemi non riuscivano a parlare con un operatore attraverso il 130 (canale ufficiale di tiscali).
sono stato contattato da un tecnico dopo 8 giorni dalla segnalazione.
quando sullo stesso forum ho visto che c'erano molti utenti che si lamentavano dell'assistenza (e parlo di settimane di attesa) ho chiesto il recesso.
ovvio che in un forum di assistenza i post siano tutti di lamentele per disservizi. ma non posso pensare che sia normale che buona parte di questi lamentino problemi sui tempi di risposta..
sicuramente la mia esperienza con questo operatore e' stata sfortunata. a partire dalla scelta

maverick996
03-02-2013, 12:43

Ora vengo al dunque, diciamo che nel complesso sono soddisfatto del servizio, però ho tantissime disconnessioni in wifi.

Se si stacca dal wi-fi mentre collegato con il cavo lan internet continua a funzionare non è un problema della linea.
Sarà un problema della parte wi-fi del modem, ma il segnale è forte? Oppure è scarso?

san80d
03-02-2013, 14:06

Il problema quasi certamente e' del modem, ma tanto ti basta aspettare l'arrivo dell'asus/xavi per avere conferma, o smentita.

X360X
03-02-2013, 14:44
tutto il mondo è paese!
io conosco tante persone che sono scappate via da fastweb sia perchè quando finiscono le loro fantomatiche promozioni, applicano PREZZI TROPPO ALTI,
e poi per la ricorrente furbata della muxata progressiva di utenti sulle stesse centrali:
all' inizio da nuovo cliente navighi veloce, poi piano piano zitti zitti ti spostano (o aggiungono altri clienti) su un noto più intasato e la banda promessa va a quel paese.
questo lo fanno un po' tutti eh, ma fastweb è famosa per questo..

bisogna saper trattare, io non so se potrebbe funzionare con Tiscali (ma se non sono passati i due anni avete poco in mano per minacciare la disdetta) ma con Fastweb, oltre al nuovo hag con IP pubblico gratuitamente, ho ottenuto 32 € al mese (per sempre) per ADSL 24\24 e chiamate senza scatto alla risposta (non ricordo quante ore ma si può dire illimitate in pratica)

comunque bisogna imparare a mandare la disdetta un mese prima che finisca l'anno (o i 2 anni a seconda del contratto), poi se vogliono tenersi il cliente offrano di meglio, senno si prende qualche altra offerta (visti i prezzi esagerati che fanno in Italia è più che giusto fare così).

purtroppo dalle mie parti puoi mettere quello che ti pare ma la connessione quella è (sotto Telecom), credo 6MB reali (non arriva al MB in download). Capisco che senza Telecom il discorso sulla qualità della linea possa essere determinante invece.

maverick996
03-02-2013, 19:03
Cose belle: mi ha chiamato la signorina della Tiscali (io ero convinto per completare la richiesta di passaggio effettuata a fine 2012)) e sorpresa...
Non possono fare il passaggio perchè non ci sono più porte libere Tiscali ULL sulla centrale a cui sono collegato! Allora mi chiesto se volevo attivare il servizio in voip... Ovviamente gli ho detto NO. :mad:
Gli ho pure chiesto se sa quando saranno disponibili nuovi slot... Risposta scontata: non lo so! Prova a chiamare più avanti... Vabbè ragazzi ci rinuncio...
Mi sa che mi attiverò il 20 mega di Infostrada!

dinamite2
04-02-2013, 01:32
ragazzi continuo ad avere tantissime disconnessioni della linea :muro:
Cosa mi consigliate di fare?
questi i miei valori attuali.

http://www.xtremeshack.com/photos/20130204135993722210268.JPG

Secondo voi, potrebbe dipendere anche dal modem? (netgear dgn1000)

Poi mi è venuto un grosso dubbio, venendo da fastweb, ho lasciato la borchia a muro.
Ne ho un tipo che ha tre ingressi rj11, come la devo by-passare?
Non vorrei che magari ho sbagliato qualcosa, e che mi causa queste disconnessioni....

La borchia che ho io è come quella che si vede in questa foto:

http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20130204135993707107545.jpg (http://www.xtremeshack.com/image/182262.html)