View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5Q PRO - Intel P45
Mazda RX8
26-11-2008, 14:51
non ho il floppy ..... si ruppe e non l'ho + montato .... si può installare in un altro modo ?
io so che si fa con il floppy... :boh:
bitluigi
26-11-2008, 14:52
Ciao a tutti,
anche io ho una p5q pro (anzi 2) con un q6600 e 2x1gb ddr2 Kingmax KLED48F-B8KO6.
Con la cpu arrivo tranquillamente a 430x9 1.4V, ho ancora ventola e dissipatore originali, mentre con la ram non riesco a superare la soglia degli 1066 con cl 6-6-6-18 e 2.2V.
Se setto cl a 5-5-5 non supero 800, ovvimente lavoro sempre in dual channel.
Sto nella norma o posso fare qualche prova per spingere un po' di più?
In rapporto qualità prezzo quali altre ram posso prendere? Vorrei rimanere intorno ai 60€.
Ciao e grazie
Rafiluccio
26-11-2008, 14:53
io so che si fa con il floppy... :boh:
setto dal bios installo il vista ... e poi metti i driver col floppy ??? i driver sono questi :
-Marvell 61xx Raid Driver V1.2.0.60 for Windows 32/64XP,32/64 Vista.
o questi :
-Marvell 88SE6111 SATA Controller Driver V1.2.0.60 for Windows XP/Vista & 64bit XP/Vista.(WHQL)
nei primi che penso siano i driver Raid c'è anche un file setup .... forse se installo quello non c'è bisogno del floppy ? puoi vedere se è giusto ... io non ne capsico ... li ho presi dal sito ASUS Download.
tonyhouse
26-11-2008, 14:56
non ho il floppy ..... si ruppe e non l'ho + montato .... si può installare in un altro modo ?
leggiti il manuale della mobo, il raid lo si deve fare da bios, usando i dischi sui connettori da 1 a 6
si possono fare raid 0,1,10,5
con 2 dischi puoi fare solo raid 0 o 1
il floppy per installare i drivers lo si deve usare se installi windows xp, poichè non riconosce il controller.
puoi integrare i drivers del raid direttamente nel cd di installazione con l'applicazione nlite
se installi vista il floppy e i drivers non ti servono...scegli il disco (che sarà l'array del raid) e vai avanti
Rafiluccio
26-11-2008, 15:03
leggiti il manuale della mobo, il raid lo si deve fare da bios, usando i dischi sui connettori da 1 a 6
si possono fare raid 0,1,10,5
con 2 dischi puoi fare solo raid 0 o 1
il floppy per installare i drivers lo si deve usare se installi windows xp, poichè non riconosce il controller.
puoi integrare i drivers del raid direttamente nel cd di installazione con l'applicazione nlite
se installi vista il floppy e i drivers non ti servono...scegli il disco (che sarà l'array del raid) e vai avanti
nemmeno questi driver qui per il vista 64 servono per il Raid0 :
Mazda RX8
26-11-2008, 15:08
Rafiluccio, i 2 HD sono formattati e vuoti, senza OS?
Rafiluccio
26-11-2008, 15:16
Rafiluccio, i 2 HD sono formattati e vuoti, senza OS?
NON HO più i manuali !!!
si il primo è vuoto .dove dovrei installarci l'OS.. il secondo contiene video , foto , film ..ecc.... ed è collegato sullo slot nero e dovrei usarlo per emule e utorrent. Perchè ?
voglio installarci vista ultimate 64 bit ....
devo formattarli entrambi ?
Se installi vista come ti han giustamento detto non ti serve nessun driver perchè li ha gia integrati.
per l'installazione di xp invece so che puoi anche usare una penna usb al posto del floppy (anche xke misà che sono piu grossi di 1.44mb).
Però nn so quale è il file giusto :fagiano:
valeriok9
26-11-2008, 20:55
setto dal bios installo il vista ... e poi metti i driver col floppy ??? i driver sono questi :
o questi :
-Marvell 88SE6111 SATA Controller Driver V1.2.0.60 for Windows XP/Vista & 64bit XP/Vista.(WHQL)
nei primi che penso siano i driver Raid c'è anche un file setup .... forse se installo quello non c'è bisogno del floppy ? puoi vedere se è giusto ... io non ne capsico ... li ho presi dal sito ASUS Download.
i driver da floppy si installano in genere se vuoi tenere gli hhd settati in AHCI da bios, all'ora durante l'installazione del sistema si installano driver da floppy, se vuoi installare i driver e basta per fare il raid basta installare da cd o da file eseguibile, per i 2 connettori colorati usa i driver per Silicon image (Sil5723), per gli altri 6 connettori i driver matrix storage (ICH10R), se li vuoi aggiornati basta ke tu vada sul sito asus e te li scarichi :)
althasius
27-11-2008, 10:02
visto che se ne parla posto la mia esperienza :
con xp mi è stato impossibile configurare gli hd in raid 0.
Ho fatto tutto come da manuale,quindi ho settato da bios raid o e poi con il matrix ho creato il raid... ma al momento di installare xp( con nlite ho caricato i driver Marvel s-ata) mi esce la classica schermata blu di errore hardware
L'errore è dovuto al lettore dvd s-ata perchè provando con un p-ata la schermata blu non mi è uscita ma cosa incredibile dopo aver caricato i driver xp mi dice nessun hd presente e in effetti da bios in menù non mi rilevava nessun hd :confused: :confused:
Ho rinunciato al raid 0 con xp, e ho installato il tutto settando da bios gli hd come ide.:mad:
bitluigi
27-11-2008, 11:48
Ciao a tutti,
anche io ho una p5q pro (anzi 2) con un q6600 e 2x1gb ddr2 Kingmax KLED48F-B8KO6.
Con la cpu arrivo tranquillamente a 430x9 1.4V, ho ancora ventola e dissipatore originali, mentre con la ram non riesco a superare la soglia degli 1066 con cl 6-6-6-18 e 2.2V.
Se setto cl a 5-5-5 non supero 800, ovvimente lavoro sempre in dual channel.
Sto nella norma o posso fare qualche prova per spingere un po' di più?
In rapporto qualità prezzo quali altre ram posso prendere? Vorrei rimanere intorno ai 60€.
Ciao e grazie
UP!
ciao a tutti io ho appena acquistato una p5q pro e ho già avuto un primo problema: io ho montato sul pc una ati 1650 x pro da 512 e ora ke ho cambiato scheda madre tutti i giochi ke istallo vanno a scatti cosa ke non accadeva assolutamente con la mia scheda madre vekkia...qualcuno può darmi una mano??grazie...
Devo dire che questa scheda e' sorprendente :D
Provengo da una P5K-E Wifi, ovviamente appena ilstallo l'E8400@4000mhz. non si avvia perche' tutto in Auto, ma e' bastato dare i giusti voltaggi dove serve, che e' al trotto; tra l'altro ho fatto solo una prova ieri sera, grandioso, dove l'E8400 girava con 1,4v di v.core sulla P5K, ora sulla P5Q-Pro sono con 2 step indietro e non ho provato se con 3step andasse lo stesso,quindi devo approfondire stasera, ora sono su un'altra postazione.Le ram sono sempre le mitiche Teamgoup Xtremm 667 (Micron D9) (523) -4-4-4-12-4.
a dopo ;)
althasius
27-11-2008, 15:35
Ciao parcher approfitto della tua conoscenza dell' oc,avendo anche io da poco un e8400 e 2x2 gb corsair ddr2 800 4-4-4-12, copierò da te tutte le impostazioni da bios, mi aiuterai vero ? :D
Per ora l'unica cosa che so fare è aumentare il valore del fsb :stordita:
Avevo provato a premere "canc" ma non mi faceva entrare in bios.
Quando è installata una sola scheda funziona tutto alla perfezione.
Il problema si presenta solo con due vga.
Le vga (x1950xtx, x1950 crossfire, e hd 4870) singolarmente funzionano tutte.
Preciso che non devo fare crossfire, ho abbandonato l'idea visto che non ha mai funzionato con l'x1950cross e x1950xtx, ma splittare l'immagine su tre monitor con il software "SoftTh".
E per il discorso immagine?
system93
27-11-2008, 19:30
Proprio ieri ho acquistato la P5Q Pro ed è partita subito...nessun problema :D Avrei però una domanda da fare: Ho letto nel manuale della scheda che per un migliore overclock delle ram è consigliato metterle negli slot gialli...mi sapete dire perché? :P Grazie in anticipo per le eventuali risposte :)
Mazda RX8
27-11-2008, 20:28
NON HO più i manuali !!!
si il primo è vuoto .dove dovrei installarci l'OS.. il secondo contiene video , foto , film ..ecc.... ed è collegato sullo slot nero e dovrei usarlo per emule e utorrent. Perchè ?
voglio installarci vista ultimate 64 bit ....
devo formattarli entrambi ?
devi formattarli entrambi...
Ciao parcher approfitto della tua conoscenza dell' oc,avendo anche io da poco un e8400 e 2x2 gb corsair ddr2 800 4-4-4-12, copierò da te tutte le impostazioni da bios, mi aiuterai vero ? :D
Per ora l'unica cosa che so fare è aumentare il valore del fsb :stordita:
non c'e' problema, anche Madza il titolare del 3d ha un bel overclock dalla sua parte e conosce bene la MB, l'unica incognita sono i banchi da 2x2gb, io ho 2x1gb, adesso non so' se in overclock salgono in modo equivalente, ma si puo' provare.:D
saluti
P.;)
planetcappe
28-11-2008, 13:46
Ciao a tutti!
Sono un felice (?) possessore della P5Q-PRO e volevo sapere se è normale che il northbridge scaldi tanto, in OC diventa bollente, il case adesso è aperto inoltre.
CPUID Hardware Monitor segnala una temperatura di 34-35° in idle come SYSTIN, sarebbe quella la temp del chipset? Grazie dell'attenzione
tonyhouse
28-11-2008, 13:56
Ciao a tutti!
volevo sapere se è normale che il northbridge scaldi tanto, in OC diventa bollente, il case adesso è aperto inoltre.
c'è un programma fatto dalla asus per monitorare le temp, controlla con quello.
in oc è normale che scaldi, oltretutto è raffreddato passivamente
cosa volete, che i chip di questa motherboard non seguano le leggi della termodinamica?
althasius
28-11-2008, 15:31
devi formattarli entrambi...
Mazda mi aiuteresti a portare il mio e8400 a 4 ghz ? :D
Ho 2x2gb corsair 4-4-4-12 ddr 800 e un freezer pro come dissi per la cpu.:mc:
Mazda mi aiuteresti a portare il mio e8400 a 4 ghz ? :D
Ho 2x2gb corsair 4-4-4-12 ddr 800 e un freezer pro come dissi per la cpu.:mc:
Ecco un semplice esempio:
CPU Ratio Setting: 9
FSB Strap to North Bridge: 333
FSB Frequency: 450
PCI-E Frequency: 100
DRAM Frequency: 1081 CAS# Latency: 5
DRAM RAS# to CAS# Delay: 5
DRAM RAS# Precharge: 5
DRAM RAS# Activate to Precharge: 15
RAS# to RAS# Delay : AUTO
Row Refresh Cycle Time: AUTO
Write Recovery Time: AUTO
Read to Precharge Time: AUTO
CPU VID: AUTO
C1E Suppport: Disabled
Max CPUID Value Limit: Disabled
Intel® Virtualization Tech: ENABLED
CPU TM Function: ENABLED
Dopodichè ti fai un bel SuperPi da 1 a 32 Mb, per testare la stabilità del sistema: se tutto è ok, puoi anche rimettere il C1E su Enabled, così la CPU andra a 4,05 Ghz solo quando ce n'è veramente bisogno.
P.S.
Tengo a precisare, che non sarò in nessun modo responsabile di eventuali "esplosioni" di componenti del tuo PC.;)
bitluigi
28-11-2008, 16:15
Scusate qual'è l'ultima versione di superpi?
MetalAle
28-11-2008, 16:44
Ciao ragazzi..scrivo qui 1 problema che ho con questa madre..anzi sono 2 in verità..
ho installato su 2 pc diversi un c2d 5200 e un 8400..ram corsair 2x1 gb xms2..su uno ati 3650 asus e l'altro una sapphire 1900gt..ali da 450 e 500w..windows xp sp3.
Bene..su entrambi i pc con speedstep e c1 attivati ci sono dei freeze e conseguente blocco completo del pc, tant'è che mi tocca riavviare..pensavo che fosse 1 problema di uno solo dei 2 pc ma a sto punto penso proprio sia la madre..ora ho disattivato lo speedstep..dite che ora vada??ho letto in giro che queste asus hanno problemini con lo speeds..voi che esperienza avete?
ho provato a togliere tutto, da rmclock e anche cacheman xp..ma i freeze continuavano e alquanti fastidiosi..quindi non è colpa loro.
Poi è normale che sia rmclock che speedfan mi dicano che i core sono entrambi a 40 gradi sempre e cmq in qualsiasi condizione d'uso?sia con orthos che in idle 40 gradi fissi..impossibile direi..
monto bios 1501 e il penultimo..ma le cose non sono proprio state risolte..datemi 1 mano thanks..
ps.. era meglio se gli montavo 1 gigabyte ds4 come il mio pc che è inarrestabile ..maledizione!!:muro: :muro: ma costa!!
The_Saint
28-11-2008, 17:01
Ciao ragazzi..scrivo qui 1 problema che ho con questa madre..anzi sono 2 in verità..
ho installato su 2 pc diversi un c2d 5200 e un 8400..ram corsair 2x1 gb xms2..su uno ati 3650 asus e l'altro una sapphire 1900gt..ali da 450 e 500w..windows xp sp3.
Bene..su entrambi i pc con speedstep e c1 attivati ci sono dei freeze e conseguente blocco completo del pc, tant'è che mi tocca riavviare..pensavo che fosse 1 problema di uno solo dei 2 pc ma a sto punto penso proprio sia la madre..ora ho disattivato lo speedstep..dite che ora vada??ho letto in giro che queste asus hanno problemini con lo speeds..voi che esperienza avete?
ho provato a togliere tutto, da rmclock e anche cacheman xp..ma i freeze continuavano e alquanti fastidiosi..quindi non è colpa loro.
Poi è normale che sia rmclock che speedfan mi dicano che i core sono entrambi a 40 gradi sempre e cmq in qualsiasi condizione d'uso?sia con orthos che in idle 40 gradi fissi..impossibile direi..
monto bios 1501 e il penultimo..ma le cose non sono proprio state risolte..datemi 1 mano thanks..
ps.. era meglio se gli montavo 1 gigabyte ds4 come il mio pc che è inarrestabile ..maledizione!!:muro: :muro: ma costa!!
Dalla mia esperienza, non ho nessun problema con lo speedstep... sia con CPU a default, sia in overclock.
Quindi direi che la causa dei blocchi è da cercare altrove...
MetalAle
28-11-2008, 17:04
Dalla mia esperienza, non ho nessun problema con lo speedstep... sia con CPU a default, sia in overclock.
ok ..se a voi va allora dove vado a mettere le mani...sulla ram?è a posto..già testata..e a default quindi nulla sotto sforzo..
può essere xp dove con nlite ho inserito il sp3?...mi pare strano...o i driver dentro al cd della madre...altro non mi viene in mente..
Rafiluccio
28-11-2008, 17:40
scusate ... ma sarò veramente rincoglionito :muro: :muro: :muro: ma non riesco a trovare nel bios lo voce per settare il raid 0 !!! :(
mi date una mano ?
grazie
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/20081128210822_P5Q40002.jpg
;)
Complimenti per i 4000mhz....
Io ho appena ricevuto la MB, invece lunedì mi dovrebbe arrivare un Q6600....
Quali settaggi per portarlo invece a 3600MHZ?
Gazie
valeriok9
28-11-2008, 21:31
http://img390.imageshack.us/img390/3893/45ghzdailyuservr5.jpg (http://imageshack.us)
http://img390.imageshack.us/img390/45ghzdailyuservr5.jpg/1/w1280.png (http://g.imageshack.us/img390/45ghzdailyuservr5.jpg/1/)
4.5GHZ daily user :sofico:
ciao a tutti ....finalmente mi è tornata la scheda video e posso testare questa scheda e vari componenti
ho un e8600 come da firma ram corsair 2x2gb 1066 dominator
il mio obbiettivo è tenere un daily di 4.25 ghz circa :D
mi aiutate ? :help: ( soprattutto sulle varie voci del bios es PLL VTT NB ecc )
grezie ;)
MetalAle
28-11-2008, 22:33
ora ho reinstallato tutto con driver aggiornati e pare andare bene..ho messo su pure epu-engine..per vedere se modifica da solo voltaggi e core e va..mah :confused:
solo 1 cosa ancora è strana...le temperature di processore, sistema e hd da dentro windows sono assolutamente fisse e non sgarrano mai di un decimo di grado...dove sta l'inghippo?
mi correggo...ora 1 temperatura si muove ma un 8400 che sotto orthos fa 24 gradi mi pare pochino..che ne dite?ha sopra un triton 70 con ventola a 1500 giri..
Rafiluccio
29-11-2008, 06:53
scusate ... ma sarò veramente rincoglionito :muro: :muro: :muro: ma non riesco a trovare nel bios lo voce per settare il raid 0 !!! :(
mi date una mano ?
grazie
up
MetalAle
29-11-2008, 08:40
up
prima pagina del bios...storage configuration..poi configure sata as..raid :)
althasius
29-11-2008, 09:40
Ecco un semplice esempio:
CPU Ratio Setting: 9
FSB Strap to North Bridge: 333
FSB Frequency: 450
PCI-E Frequency: 100
DRAM Frequency: 1081 CAS# Latency: 5
DRAM RAS# to CAS# Delay: 5
DRAM RAS# Precharge: 5
DRAM RAS# Activate to Precharge: 15
RAS# to RAS# Delay : AUTO
Row Refresh Cycle Time: AUTO
Write Recovery Time: AUTO
Read to Precharge Time: AUTO
CPU VID: AUTO
C1E Suppport: Disabled
Max CPUID Value Limit: Disabled
Intel® Virtualization Tech: ENABLED
CPU TM Function: ENABLED
Dopodichè ti fai un bel SuperPi da 1 a 32 Mb, per testare la stabilità del sistema: se tutto è ok, puoi anche rimettere il C1E su Enabled, così la CPU andra a 4,05 Ghz solo quando ce n'è veramente bisogno.
P.S.
Tengo a precisare, che non sarò in nessun modo responsabile di eventuali "esplosioni" di componenti del tuo PC.;)
grazie innanzitutto ;)
con le impostazioni che mi hai fornito il sistema non regge, ma andiamo con ordine:
1- con le tue indicazioni salgo fino a 400 di fsb ,poi per aumentare ancora ho dovuto mettere la dram frequency su automatico e impostare il voltaggio della cpu ( cosa che non mi avevi indicato) a 1.2v ( non so se questo valore può andar bene ).... morale della favola, sono arrivato stabile a 440 di fsb e 3.960 ghz , a 450 niente, crasha al caricamento di xp :muro: :cry:
2- secondo me il limite sono le ram che salgono troppo, come potrei avviare al problema ? posso cambiare il divisore fsb/ram ? ho delle ddr2 800
3-conviene disabilitare il voltaggio automatico della cpu ? che valore potrebbe andare bene ? con 1.2v regge, ma non saprei dire.
Grazie, sono alle prime armi ma mi sto impegnando :)
MetalAle
29-11-2008, 10:40
ora ho reinstallato tutto con driver aggiornati e pare andare bene..ho messo su pure epu-engine..per vedere se modifica da solo voltaggi e core e va..mah :confused:
come non detto...ricomincia a impallarsi...oggi si è pure riavviato da solo..che sia il risparmio energetico?ho visto che l'utility asus in idle da 0.75v al processore..che mi pare alquanto poco e potrebbe essere la causa del riavvio..proverò a disabilitare sto speedstep e vedere se tiene..
ma voi lo avete attivo con c1e e c-state tech abilitati da bios?:muro:
althasius
29-11-2008, 11:39
come non detto...ricomincia a impallarsi...oggi si è pure riavviato da solo..che sia il risparmio energetico?ho visto che l'utility asus in idle da 0.75v al processore..che mi pare alquanto poco e potrebbe essere la causa del riavvio..proverò a disabilitare sto speedstep e vedere se tiene..
ma voi lo avete attivo con c1e e c-state tech abilitati da bios?:muro:
il mio 8400 lo tiene di default come voltaggio a 1.032 con il c1e abilitato, e 1.2 come voltaggio quando arriva a frequenza standard.
MetalAle
29-11-2008, 12:24
il mio 8400 lo tiene di default come voltaggio a 1.032 con il c1e abilitato, e 1.2 come voltaggio quando arriva a frequenza standard.
lo fa pure a me in automatico se controllo con cpu-z...se invece installo l'utility asus epu bla bla come max power saving lo porta a 0.75..che è poco...allora provo a togliere sto epu e vediamo come si comporta...se a voi va non vedo perchè a me no...su 2 madri oltretutto..:mbe:
Davidepiu
29-11-2008, 13:06
Raga nel mio case , Vedo solo Il led rosso di caricamento , Ma ci manca quello blu T_T qualkuno mi puo indicare dove va collegato?
tonyhouse
29-11-2008, 13:15
up
c'è una schermata (dopo il caricamente del bios) che ti dice espressamente di premere ctrl+I per accedere alla configurazione del raid...difficile da non vedere, eh
Davidepiu
29-11-2008, 13:20
Raga nel mio case , Vedo solo Il led rosso di caricamento , Ma ci manca quello blu T_T qualkuno mi puo indicare dove va collegato?
Niente :sofico: risolto erano al contrario e + e - xD
Rafiluccio
29-11-2008, 13:22
c'è una schermata (dopo il caricamente del bios) che ti dice espressamente di premere ctrl+I per accedere alla configurazione del raid...difficile da non vedere, eh
ok grazie mille ..... non avevo visto la scritta ... :doh: :doh: :doh:
quante probabilità ho di risolvere il problema dei sensori sballati aggiornando il Bios all'ultima versione? (ho il penultimo) :stordita:
planetcappe
29-11-2008, 15:37
c'è un programma fatto dalla asus per monitorare le temp, controlla con quello.
in oc è normale che scaldi, oltretutto è raffreddato passivamente
cosa volete, che i chip di questa motherboard non seguano le leggi della termodinamica?
Intanto grazie per la risposta!
Certo che si scaldano i chipset, ma qualcuno sa quale sia la soglia da non superare per evitare danni o malfunzionamenti?
Ah, un'altra cosa, io avevo una A8N-E su cui andavano impostati i fix per i clock pci e pci-e (che tra l'altro probabilmente non funzionanvano :wtf: ), in questa s. madre non è più necessario impostarli? Grazie
ciao a tutti ....finalmente mi è tornata la scheda video e posso testare questa scheda e vari componenti
grezie ;)
se vuoi fare oc hai sbagliato completamente post
Rafiluccio
30-11-2008, 08:09
adesso da bios è settato su IDE :doh: :doh: :doh:
cmq posso setttare solo il prima HD su Raid0 e il secondo no???
installo il tutto e poi collego il secondo Hd senza formattarlo perchè non ho dve passare momentaneamente i 250 gb di file ..... :rolleyes:
grazie mille
tulifaiv
30-11-2008, 08:19
cmq posso setttare solo il prima HD su Raid0 e il secondo no???
installo il tutto e poi collego il secondo Hd senza formattarlo perchè non ho dve passare momentaneamente i 250 gb di file ..... :rolleyes:
Quei settaggi sono globali, se noti non sono un sottomenu della singola periferica ma appaiono come "Configure SATA as". Comunque mi sa che ti devi organizzare, perche` se non sbaglio quando crei la matrice RAID0 sui dischi devi formattare ;)
Rafiluccio
30-11-2008, 08:49
Quei settaggi sono globali, se noti non sono un sottomenu della singola periferica ma appaiono come "Configure SATA as". Comunque mi sa che ti devi organizzare, perche` se non sbaglio quando crei la matrice RAID0 sui dischi devi formattare ;)
e allora devo organizzarmi , grazie
grazie innanzitutto ;)
con le impostazioni che mi hai fornito il sistema non regge, ma andiamo con ordine:
1- con le tue indicazioni salgo fino a 400 di fsb ,poi per aumentare ancora ho dovuto mettere la dram frequency su automatico e impostare il voltaggio della cpu ( cosa che non mi avevi indicato) a 1.2v ( non so se questo valore può andar bene ).... morale della favola, sono arrivato stabile a 440 di fsb e 3.960 ghz , a 450 niente, crasha al caricamento di xp :muro: :cry:
2- secondo me il limite sono le ram che salgono troppo, come potrei avviare al problema ? posso cambiare il divisore fsb/ram ? ho delle ddr2 800
3-conviene disabilitare il voltaggio automatico della cpu ? che valore potrebbe andare bene ? con 1.2v regge, ma non saprei dire.
Grazie, sono alle prime armi ma mi sto impegnando :)
Beh! Innanzitutto le impostazioni che ti ho dato, sono puramente teoriche, nel senso che devono poi "fare i conti" con i componenti che si hanno dentro al Pc.
Il tuo risultato comunque, è più che dignitoso e molto vicino all'obiettivo che ti eri prefissato: imho 90 Mhz in meno sono un niente, se paragonati alla stabilità del sistema in Daily Use.
Per il voltaggio direi che non ci sono problemi, una volta monitorata la temperatura: cosa a cui non hai fatto riferimento, ma molto importante.
Per quanto riguarda le Ram, potrebbe essere come dici tu, ma lo ribadisco ancora una volta: La tua configurazione, con 3960 Mhz stabili e temperature "umane", può ritenersi più che soddisfacente.;)
fenomenale sta scheda madre...ha Asus Ez Flash 2 che però non rileva la chiavetta USB con dentro il Bios da flashare :rolleyes:
Mazda RX8
30-11-2008, 11:32
fenomenale sta scheda madre...ha Asus Ez Flash 2 che però non rileva la chiavetta USB con dentro il Bios da flashare :rolleyes:
è formattato FAT32?
è formattato FAT32?
ma si...l'altra volta ha pur funzionato....oggi gli ha preso il che ne so io e non la rileva. :rolleyes:
andrò di Asus Update sperando che non succedano casini
tulifaiv
30-11-2008, 11:40
Strano che non la rilevi, a me ha sempre funzionato... il flashing lo fai dal bios (cioe` premendo F2 all'avvio)?
Cerca di evitarlo Asus Update :D
Strano che non la rilevi, a me ha sempre funzionato... il flashing lo fai dal bios (cioe` premendo F2 all'avvio)?
Cerca di evitarlo Asus Update :D
e come aggiorno allora?usando la procedura che si usava 50.000 anni fa solo perché la scheda madre di oggi è una porcata? :mad:
The_Saint
30-11-2008, 13:04
e come aggiorno allora?usando la procedura che si usava 50.000 anni fa solo perché la scheda madre di oggi è una porcata? :mad:E' da quando ho comprato la P5Q Pro (quasi 6 mesi) che aggiorno i BIOS man mano che escono sempre via EZ Flash... nessun problema riscontrato.
Perdonami, ma sicuramente sbagli qualcosa... ;)
E' da quando ho comprato la P5Q Pro (quasi 6 mesi) che aggiorno i BIOS man mano che escono sempre via EZ Flash... nessun problema riscontrato.
Perdonami, ma sicuramente sbagli qualcosa... ;)
l'altra volta ho seguito la guida linkata in prima pagina e non ho avuto nessun problema...
planetcappe
30-11-2008, 15:04
Qualcuno sa dirmi se è necessario impostare fix sulla Asus P5Q-PRO?
E un'altra cosa, qualcuno sa su quali valori, in base alla frequenza di bus, è bene impostare il NorthBridge Voltage? Grazie
tulifaiv
30-11-2008, 15:24
Qualcuno sa dirmi se è necessario impostare fix sulla Asus P5Q-PRO?
Beh si`, e` necessario farlo su tutte le mobo...
tulifaiv
30-11-2008, 15:27
e come aggiorno allora?usando la procedura che si usava 50.000 anni fa solo perché la scheda madre di oggi è una porcata? :mad:
Beh se hai un lettore floppy funzionante non e` un dramma usarlo una volta tanto per aggiornare il BIOS... ;)
Io ad esempio non ce l'ho e ho smadonnato un bel po' pur di evitare di aggiornare da Windows :rolleyes:
grezie ;)
up :help:
fabstars
01-12-2008, 13:31
ragazzi.....su questa MB è presente il connettore a 4 pin per montarci il CPU cooler PWM??
Grazie
Ho appena ordinato questa scheda in cambio di una P5K pro deceduta (per motivi sconosciuti).
Come la vedete per il sistema in firma?
Che differenze ci potrebbero essere con il P35?
Mazda RX8
01-12-2008, 15:11
ragazzi.....su questa MB è presente il connettore a 4 pin per montarci il CPU cooler PWM??
Grazie
si...
Ciao a tutti..
Da qualche giorno ho messo su il mio nuovo pc, qualcuno può darmi una mano per il settaggio del bios della mia p5q pro?
Vi lascio la mia configurazione:
Asus p5q pro
Ram 2x2 Gb OCZ CL5 800MHz
Radeon HD4850
Intel Q6600
Ho qualche problema con l'installazione di Windows Vista (sia 32 che 64 bit..).
Dopo aver avviato l'installazione all'avvio del pc l'operazione di raccolta delle informazioni sembra lentissima, poi dopo aver inserito il codice seriale mi esce un codice di errore:
"Windows cannot open the required file G:\sources\Install.wim. Make sure
all files required for installation are available and restart the
installation. Error code 0x8007000D."
A cosa può essere dovuto?
Ho provato con un altro lettore dvd ma il risultato è stato lo stesso.. ho provato anche con diverse copie di vista, ma nulla..
Ah, XP funziona invece alla perfezione!!
POSTATE SE POTETE LE IMPOSTAZIONI DEL BIOS PER LA P5Q PRO
Mazda RX8
01-12-2008, 20:43
Ciao a tutti..
Da qualche giorno ho messo su il mio nuovo pc, qualcuno può darmi una mano per il settaggio del bios della mia p5q pro?
Vi lascio la mia configurazione:
Asus p5q pro
Ram 2x2 Gb OCZ CL5 800MHz
Radeon HD4850
Intel Q6600
Ho qualche problema con l'installazione di Windows Vista (sia 32 che 64 bit..).
Dopo aver avviato l'installazione all'avvio del pc l'operazione di raccolta delle informazioni sembra lentissima, poi dopo aver inserito il codice seriale mi esce un codice di errore:
"Windows cannot open the required file G:\sources\Install.wim. Make sure
all files required for installation are available and restart the
installation. Error code 0x8007000D."
A cosa può essere dovuto?
Ho provato con un altro lettore dvd ma il risultato è stato lo stesso.. ho provato anche con diverse copie di vista, ma nulla..
Ah, XP funziona invece alla perfezione!!
POSTATE SE POTETE LE IMPOSTAZIONI DEL BIOS PER LA P5Q PRO
devi fare OC?
devi fare OC?
Sai ke non so cosa significa OC? :D
Mazda RX8
01-12-2008, 21:37
Sai ke non so cosa significa OC? :D
overclock!
aggiornamento Bios fatto alla vecchia maniera :rolleyes:
ma i sensori sono rimasti sballati :rolleyes:
parolaccia :mad:
Beh si`, e` necessario farlo su tutte le mobo...
ragazzi ma mi fate capire che sono sti fix? sono dei valori che vanno impostati? :confused:
brontolo19
02-12-2008, 15:35
scusate la domanda forse da niubbo, ma ho letto da qualche parte che su queste mobo è meglio usare le vga ati e non le nvidia per via del chipset della mobo. è vero oppure ho capito male io?
The_Saint
02-12-2008, 15:45
scusate la domanda forse da niubbo, ma ho letto da qualche parte che su queste mobo è meglio usare le vga ati e non le nvidia per via del chipset della mobo. è vero oppure ho capito male io?Hai capito male... :p
C'è però un motivo per scegliere le ATI, è che questo chipset supporta il Crossfire... quindi se vuoi mettere 2 schede video in parallelo, puoi farlo con le ATI e non con le Nvidia.
Se invece non hai nessuna intenzione di usare 2 schede, allora è indifferente. ;)
brontolo19
02-12-2008, 16:29
ok perfetto, fondamentalmente ero orientato verso le 4870 ora ho visto che ci sono le nuove gtx260 con 216 sp che vanno meglio e ne stavo valutando l'acquisto.
Grazie per il chiarimento.;)
tulifaiv
02-12-2008, 17:05
ragazzi ma mi fate capire che sono sti fix? sono dei valori che vanno impostati? :confused:
Sì, sono tutti quei valori che devono essere impostati manualmente e non su AUTO nel caso in cui il PC funzioni in overclock. Ad esempio la frequenza del PCI-Express deve essere fissata a 100 (o 101) MHz per evitare che la mobo spari cifre assurde, rischiando di giocarsi la scheda video. Stessa cosa per i voltaggi, mai overclockare (in particolare mai alzare FSB) con i voltaggi in auto, poichè la mobo li regola proporzionalmente (credo) al FSB, e quindi li sparerebbe troppo in alto, di nuovo rischiando di rompere CPU, RAM, scheda video etc.
Vai nella sezione di overclock (Ai Tweaker) e tieni d'occhio i vari parametri.
Fortunatamente non tutti hanno proprio bisogno di essere regolati a mano, puoi iniziare lasciando tutto su AUTO, tranne:
PCIE Frequency
DRAM Frequency
CPU Voltage
DRAM Voltage
(come ho fatto io).
Per avere un'idea di quali sono parametri tipici, guardati un po' le pagine di questo thread con le esperienze degli altri utenti, oppure vai sulla sezione di overclock del forum, e piano piano sali di frequenza.
Buon overclock :)
Io il mio E8400 l'ho configurato cosi...
x i 3,6Ghz
ho una P5Q pro
PCI-E 101Mhz (va bene o salta la vga? :D )
DRAM 4-4-4-15 1:1
DRAM VOLTAGE 2.2
CPU VOLTAGE 1.2V (1,176)
BUS SPEED 400 x9 multiplier
RATED FSB 1600
Temperature idle 36° al max 46°
e ho disattivato tutti i tool intel x il risparmio energetico
Ho fatto vari test tipo OCCT e tutto apposto
Dite che vado tranquillo?
Ora il prob è che nn sò stare fermo e voglio i 4Ghz ma nn sò da dove iniziare :D
DanyFilth
02-12-2008, 17:50
Ciao a tutti, ho acquistato da poco questa magnifica scheda. Vorrei aggiungere alla lista dei dissipatori compatibili anche il cooler Master Gemini II...
Ciauuuu :D
Ciao dopo due settimane che ho montato il pc, mi è venuto solo ora il dubbio che la ventola della cpu (zerotherm nirvana) andasse sempre a manetta.
Ed infatti ho verificato co AI suite che non riesce in automatico a fare la regolazione dei giri/minuto.
Fra l'altro l'attacco della mobo per la ventola della cpu è a 4 pin mentre la nirvana ha i classici 3pin.
Nessuno ha rilevato problemi del genere? Se si come avete risolto? Avete tenuto il regolatore fornito con il dissi?
Grazie
P.S.: fra l'altro gli altri attacchi sulla mobo PWRfan e CHAfan sono da 3pin.
The_Saint
02-12-2008, 20:49
Ciao dopo due settimane che ho montato il pc, mi è venuto solo ora il dubbio che la ventola della cpu (zerotherm nirvana) andasse sempre a manetta.
Ed infatti ho verificato co AI suite che non riesce in automatico a fare la regolazione dei giri/minuto.
Fra l'altro l'attacco della mobo per la ventola della cpu è a 4 pin mentre la nirvana ha i classici 3pin.
Nessuno ha rilevato problemi del genere? Se si come avete risolto? Avete tenuto il regolatore fornito con il dissi?
Grazie
P.S.: fra l'altro gli altri attacchi sulla mobo PWRfan e CHAfan sono da 3pin.Succede anche a me... le ventole a 3pin collegate sull'attacco a 4pin rimangono al max... se hai una presa CHA libera, collegala lì. ;)
ciao
ho intenzione di montare un secondo hhd e instalare vista
mi ritroverei poi due hdd e due sistemi operativi xp e vista
esiste qualche opzione che mi da la possibilita all'acenzione
del pc di scegliere il sistema operativo
tulifaiv
02-12-2008, 21:31
ciao
ho intenzione di montare un secondo hhd e instalare vista
mi ritroverei poi due hdd e due sistemi operativi xp e vista
esiste qualche opzione che mi da la possibilita all'acenzione
del pc di scegliere il sistema operativo
Certo, se hai gia` installato XP e installi successivamente Vista, automaticamente avrai la possibilita` di scegliere.
Se proprio qualcosa dovesse andare storto, credo che con un programmino come EasyBCD risolveresti tutto.
Ho appena finito di montare questa scheda con un Q6600 in raid 0.
Sembra andare tutto per il meglio.
5 secondi nel bios ed ho impostato un 460x8 con 1,41 di vcore da bios e sono stabile in windows. Con cpuz leggo 1,39 in idle ma appena mando sotto carico la cpu il voltaggio sale a 1,395.
Con la precedente P5K pro non riuscivo ad andare oltre i 450x8 con 1,41.
Adesso devo affinare tutti i parametri del bios in modo da ottimizzare tutto.
L'unica nota negativa sono le temperature.
Prima arrivavo a 65/67° con IBT adesso salgo sopra i 70°. Un pò di colpa è sicuramente del vcore che qui in windows rimane più alto rispetto alla P5K ma una buona colpa è dello sportellino del socket che come al solito è a "banana".
Oggi riprovo a montare il waterblock senza sportellino per vedere se le temperature abbassano.
overclock!
No, per ora niente overclock..
Cmq ho risolto il problema dell'installazione di Vista.. a quanto pare la p5q pro non va molto d'accordo con i lettori/masterizzatori dvd IDE.. ho provato con uno SATA e l'installazione ha funzionato senza problemi! ;)
No, per ora niente overclock..
Cmq ho risolto il problema dell'installazione di Vista.. a quanto pare la p5q pro non va molto d'accordo con i lettori/masterizzatori dvd IDE.. ho provato con uno SATA e l'installazione ha funzionato senza problemi! ;)
Strano.
Ho 2 HD in raid + HD sata + 2 masterizzatori DVD IDE e tutto funziona benissimo.
qualcuno mi sà dire dove potere vedere nel sito realtek se ci sono nuovi driver per la scheda? thanks
fabstars
04-12-2008, 13:52
Sulla MB sono presenti i tasti on/off e reset per effettuare le prove senza il case??
Dalle foto mi sembra che non ci siano....:eek:
Sulla MB sono presenti i tasti on/off e reset per effettuare le prove senza il case??
No però basta fare un ponticello sui pin della scheda.
Se metti il connettore a corredo è molto più facile di quello che pensi.
Mazda RX8
04-12-2008, 14:23
no, non ci sono, ci sono dalla p5q-e in poi...
fabstars
04-12-2008, 14:44
No però basta fare un ponticello sui pin della scheda.
Se metti il connettore a corredo è molto più facile di quello che pensi.
potresti essere più chiaro??
Come dovrei fare??
Grazie
potresti essere più chiaro??
Come dovrei fare??
Grazie
Utilizzando il Q connector (se leggi il manuale lo trovi).
Su quello c'è scritto chiaramente quali sono i pin da collegare.
I nomi non li ricordo però sono molto chiari.
Basta che ponticelli i 2 pin riguardanti l'accensione (power on mi pare) con un semplice cacciavite ed la scheda parte.
Idem per il reset.
oppure...la buttò li non essendo sicuro di ciò che sto dicendo....far partire il pc tramite pressione dei tasti ctrl+esc..ovviamente va impostata prima da bios questa opzione...io ce l'ho ed è comodissima:sofico:
oppure...la buttò li non essendo sicuro di ciò che sto dicendo....far partire il pc tramite pressione dei tasti ctrl+esc..ovviamente va impostata prima da bios questa opzione...io ce l'ho ed è comodissima:sofico:
questa interessa pure a me comoda si :eek:
in che parte del bios si fa questo ?? uhm
The_Saint
04-12-2008, 18:07
questa interessa pure a me comoda si :eek:
in che parte del bios si fa questo ?? uhmDevi avere una tastiera PS/2 per poter utilizzare questa funzione, che cmq è presente in tutte le schede madri da quando è nato lo standard ATX. :)
Devi anche impostare un jumper sulla mobo, trovi tutto sul manuale. ;)
massidibe
04-12-2008, 19:15
Ciao a tutti! sono da poco possessore di questa mobo...provengo dalla a8n sli deluxe con amd64 x2 4400 e devo dire che la differenza si sente parecchio!!! ho appena finito di reinstallare sistema operativo e i vari driver..ho notato che nelle periferiche oltre ai miei due dischi sata c'e' un disco non partizionato da 8gb..cosa puo' essere?? anche voi l'avete?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/th_20081204201435_disk.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200812/20081204201435_disk.JPG)
grazie a tutti in anticipo
K Reloaded
04-12-2008, 19:19
salve ragazzi, ho comperato quest'ottima mobo per un amico ... e devo dire che sono piacevolmente soddisfatto ... ho portato il suo Q6600 @ 3000mhz a voltaggi default (ma sarei addirittura potuto andare undervolt) senza che faccia una piega ... :asd:
cmq ho notato una cosa: lui ha un HDD portatile Maxtor e quando avvia il PC se l'HDD è attaccato alla usb il boot risulta essere parecchio lento ... che ne pensate?
ah l'express gate è notevole ...
altra cosa en-passant: possibile che la versione del Probe non abbia il controllo Qfan? ho cercato nel BIOS e manco li c'è ... è normale?
ciao e grazie.
Ciao a tutti ho installato Windows Vista Ultimate a 64bit, ho scaricato gli ultimi driver della mother board P5Q-Pro dal sito Asus ma all'avvio del sistema operativo mi esce una schermata dove non può caricare il six engine che mi dice:
Can not load AsIo.dll
come posso risolvere?
Grazie :)
io non ho modificato il jumper della scheda madre...ho fatto solo la modifica dal bios....va fatta anche quella del jumper?siccome mi si è sempre accesa tranquillamente
Davidepiu
04-12-2008, 22:01
salve ragazzi, ho comperato quest'ottima mobo per un amico ... e devo dire che sono piacevolmente soddisfatto ... ho portato il suo Q6600 @ 3000mhz a voltaggi default (ma sarei addirittura potuto andare undervolt) senza che faccia una piega ... :asd:
cmq ho notato una cosa: lui ha un HDD portatile Maxtor e quando avvia il PC se l'HDD è attaccato alla usb il boot risulta essere parecchio lento ... che ne pensate?
ah l'express gate è notevole ...
altra cosa en-passant: possibile che la versione del Probe non abbia il controllo Qfan? ho cercato nel BIOS e manco li c'è ... è normale?
ciao e grazie.
Ciao :D Si questa skeda fa il suo bel lavoro ;)
Che strano io il Qfan lo vedo nel bios .. Provato ad aggiornarlo ?
Cmq e normale che sia piu lento se il sistema operativo e sul HDD esterno ;)
The_Saint
04-12-2008, 22:34
io non ho modificato il jumper della scheda madre...ho fatto solo la modifica dal bios....va fatta anche quella del jumper?siccome mi si è sempre accesa tranquillamenteForse allora di default è abilitata... ora non ricordo. :p
Mazda RX8
05-12-2008, 14:22
nuovo bios: ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socket775/P5Q_PRO
:)
chiccolinodr
05-12-2008, 15:21
ragazzi, volevo farvi due domande, ho aggiornato il bios alla versione 1501, appena accendo il pc come alla vecchia versione di bios mi esce la scritts
chiccolinodr
05-12-2008, 15:23
ragazzi, volevo farvi due domande, ho aggiornato il bios alla versione 1501, appena accendo il pc come alla vecchia versione di bios mi esce la scritta nera EXPRESS GATE ERROR... ed esce un codice ma è normale? un altra domanda: se setto nella bios le ventole in silent mode, c'è il rischio che più in la si bruci qualcosa scheda madre scheda video???? grazie mille
The_Saint
05-12-2008, 16:49
ragazzi, volevo farvi due domande, ho aggiornato il bios alla versione 1501, appena accendo il pc come alla vecchia versione di bios mi esce la scritta nera EXPRESS GATE ERROR... ed esce un codice ma è normale? un altra domanda: se setto nella bios le ventole in silent mode, c'è il rischio che più in la si bruci qualcosa scheda madre scheda video???? grazie milleSe l'Express Gate non l'hai installato, è normale che esca il msg di errore... dovresti disabilitarlo nel BIOS.
Per quanto riguarda le ventole: intanto bisognerebbe sapere quali ventole sono collegate alla mobo (case, cpu) e poi basta controllare le temperature... se salgono troppo te ne accorgi subito. ;)
Davidepiu
05-12-2008, 16:59
raga ho ancora il primo bios :D
Se metto l'ultimo 1611 cosa guadagno ?
chiccolinodr
05-12-2008, 16:59
Se l'Express Gate non l'hai installato, è normale che esca il msg di errore... dovresti disabilitarlo nel BIOS.
Per quanto riguarda le ventole: intanto bisognerebbe sapere quali ventole sono collegate alla mobo (case, cpu) e poi basta controllare le temperature... se salgono troppo te ne accorgi subito. ;)
graize mille e come faccio a disabilitarlo? nel bios?? allora nella scheda madre sono collegate le ventole del case e la ventola della cpu.... posso andare tranquillo?
Mazda RX8
05-12-2008, 21:00
raga ho ancora il primo bios :D
Se metto l'ultimo 1611 cosa guadagno ?
tante piccole migliorie....
---------
ho montato su il 1611, non ho notato particolari novità...
---------
E' uscito un nuovo bios? Dove l'avete scaricato? Ho appena preso alla mia morosa questa MB, così gliela aggiorno... Grazie
Scusate, ho provato a sfogliare il lungo thread, ma non ho trovato la soluzione riguardo ai problemi riscontrati con AHCI e RAID.
Io riesco ad installare Vista x86 SOLO se imposto i dischi in IDE perchè se utilizzo AHCI o RAID al primo riavvio si blocca in fase di startup del SO, in safe mode vedo che si blocca sul crcdisk.sys.
Ho trovato un milione di problemi diversi riguardanti questo driver però nulla che facesse al caso mio... evidentemente c'è qualche altra impostazione diversa a livello di BIOS per chi è riuscito ad installare con AHCI?
Grazie mille ;)
Rafiluccio
06-12-2008, 07:32
Scusate, ho provato a sfogliare il lungo thread, ma non ho trovato la soluzione riguardo ai problemi riscontrati con AHCI e RAID.
Io riesco ad installare Vista x86 SOLO se imposto i dischi in IDE perchè se utilizzo AHCI o RAID al primo riavvio si blocca in fase di startup del SO, in safe mode vedo che si blocca sul crcdisk.sys.
Ho trovato un milione di problemi diversi riguardanti questo driver però nulla che facesse al caso mio... evidentemente c'è qualche altra impostazione diversa a livello di BIOS per chi è riuscito ad installare con AHCI?
Grazie mille ;)
guarda .... io ieri sera ho formattato e installato il vista ultimate in modalità AHCI non potendo fare un Raid per colpa dei miei hd diversi ! e non ho avuto nessun problema ..... ho solo impostato da bios AHCI e non ho settato nient'altro .... all'avvio di vista ho installato i driver marvell aggiornati .... giusto o ho sbagliato qualcosa ???
Ho installato Ubuntu e tutta và alla perfezione.
L' unica nota negativa è che non riconosce il raid del ICH10R in quanto nella realtà si tratta di un fake raid gestito da driver proprietari.
Ho risolto installando Ubuntu su un hard disk dedicato e scegliendo il S.O. all' avvio premendo F8.
Ecco un esempio dei benchmark del Boinc:
In Windows XP:
Measured floating point speed 3627.33 million ops/sec
Measured integer speed 8012.97 million ops/sec
In Ubuntu 64 bit:
Measured floating point speed 3738.00 million ops/sec
Measured integer speed 10507.05 million ops/sec
Niente male....
---------
Domandella: prima di flashare un bios bisogna rimetterlo a default vero?
Rafiluccio
06-12-2008, 10:25
Domandella: prima di flashare un bios bisogna rimetterlo a default vero?
assolutamente no !!!!! ;)
assolutamente no !!!!! ;)
A quindi si puo flashare anche se uno ha tutto in oc per dire? :confused:
Rafiluccio
06-12-2008, 10:29
si si vai tranquillo ;)
Trovata!
La nuova beta del bios si può scaricare da qui
ftp://ftp.asus.com.tw/pub/asus/mb/socket775/P5Q_Pro/
goldeake
06-12-2008, 11:39
.
goldeake
06-12-2008, 11:41
Ciao ragazzi, ho un problemone con le ram e non riesco a risolverlo (premetto che non sono uno smanetone).
MB: ASUS P5Q
CPU: Intel E7200 2.53 GHz
RAM: Cairsair CM2X1024-8500C5D
HD: Saegate Barracuda 7200.11 da 500gb
SV: Asus EN6200LE TC512
il mio problema e che non riesco a far funzionare le ram, cioè non riesco a capire come devo configurare il bios o forse tralascio qualcosa, io le metto negli slot A avvio il sistema e non parte, devo partire con delle ram a 667, entro nel bios metto le latenze la frequenza e il voltaggio come dice Corsair (5-5-5-15 1066MGz 2.1/2,2 v) tutto in manuale, ma quando riparte il sistema arriva a caricare windows (XP sp3 pro 32bit) ma poi vedo la schermata blu con scrito qualcosa (non riesco a leggere perchè è molto veloce) e si riavvia da solo.
Ho provato con vari tentativi ma niente da fare, eppure le ram compaiono nelle liste di Asus.
Il bios è aggiornato alla ver. 1501.
Help me, Help me, se no butto tutto dalla finestra mentre passa un camion e la faccio finita.
The_Saint
06-12-2008, 11:43
Se è un overclock "daily use" ed assolutamente rock solid, allora va bene (l'ho fatto spesso anche io)... altrimenti è sconsigliatissimo.
Meglio perdere 5 minuti in + e riportare tutto a default, anche perchè cmq dopo aver aggiornato il BIOS si deve caricare il setup default, quindi il BIOS va cmq riconfigurato. ;)
Ciao ragazzi, ho un problemone con le ram e non riesco a risolverlo (premetto che non sono uno smanetone).
il mio problema e che non riesco a far funzionare le ram, cioè non riesco a capire come devo configurare il bios o forse tralascio qualcosa, io le metto negli slot A avvio il sistema e non parte, devo partire con delle ram a 667, entro nel bios metto le latenze la frequenza e il voltaggio come dice Corsair (5-5-5-15 1066MGz 2.1/2,2 v) tutto in manuale, ma quando riparte il sistema arriva a caricare windows (XP sp3 pro 32bit) ma poi vedo la schermata blu con scrito qualcosa (non riesco a leggere perchè è molto veloce) e si riavvia da solo.
Ho provato con vari tentativi ma niente da fare, eppure le ram compaiono nelle liste di Asus.
Help me, Help me, se no butto tutto dalla finestra mentre passa un camion e la faccio finita.
Prova a metterle a 800 mhz con 15-5-5-5 e vedi sei poi sei stabile.
Metti tutta la tia configurazione: FSB, strap etc
Io ho le tue memorie e sono a 1066 tranquillamente
The_Saint
06-12-2008, 11:53
Sul PC ho le stesse RAM tue o simili (Corsair Dominator DHX 1066Mhz), impostate a 1066Mhz, 5-5-5-15 con 2.0v.
Prova a mettere un banco alla volta... oppure usa un programma per testarle (memtest86+, etc...), potrebbero essere difettose...
si si vai tranquillo ;)
Ok grazie ;)
Se è un overclock "daily use" ed assolutamente rock solid, allora va bene (l'ho fatto spesso anche io)... altrimenti è sconsigliatissimo.
Meglio perdere 5 minuti in + e riportare tutto a default, anche perchè cmq dopo aver aggiornato il BIOS si deve caricare il setup default, quindi il BIOS va cmq riconfigurato. ;)
Ah ecco. A sto punto visto che dopo è da rimettere a default tanto vale farlo anche prima per sicurezza.
Cmq martedi quando mi arriva la mobo come prima cosa flasho il bios e taglio la testa al toro (che poi è una -e non la pro :D )
guarda .... io ieri sera ho formattato e installato il vista ultimate in modalità AHCI non potendo fare un Raid per colpa dei miei hd diversi ! e non ho avuto nessun problema ..... ho solo impostato da bios AHCI e non ho settato nient'altro .... all'avvio di vista ho installato i driver marvell aggiornati .... giusto o ho sbagliato qualcosa ???
Bene, almeno so che si può fare.. :-)
Io ho installato Vista Ultimate x86 in inglese, tutto ok fino a quando mi sono accorto che i dischi erano settati in IDE, quindi con il mio disco e-sata dovevo per forza collegarlo prima dall'avvio... poco comodo...
Allora ho modificato l'impostazione e taaaac, al boot la barretta gira e gira all'infinito, se parto in safe mode vedo che si ferma sul crcdisk.sys
A questo punto ho trovato una KB Microsoft http://support.microsoft.com/kb/922976/en-us che spiega come fare in caso di modifica di questa impostazione ma nada...
A questo punto ho provato a reinstallare ma niente da fare sia in RAID che AHCI, si ferma durante lo startup. Io ho usato i driver Intel(R) ICH10R SATA AHCI Controller anche se mi pare inutile perchè in fase di installazione i Dischi sono rilevati comunque... Il mio DVD di installazione contiene già l'SP1...
Mi trovo un pò in difficoltà sinceramente... :muro:
chiccolinodr
06-12-2008, 13:27
ciao ragazzi, volevo chiedervi se setto nella bios le ventole del case e della cpu in silent mode, c'è il rischio che più in la si bruci qualcosa scheda madre scheda video???? grazie mille
ciao ragazzi, volevo chiedervi se setto nella bios le ventole del case e della cpu in silent mode, c'è il rischio che più in la si bruci qualcosa scheda madre scheda video???? grazie mille
No.
La scheda video non c'entra niente con quelle ventole.
La ventola della cpu comunque andrebbe al 100% al raggiungimento di una temperatura di soglia e comunque si spengerebbe da sola al raggiungimento della temperatura limite (verificato di persona:D ).
chiccolinodr
06-12-2008, 13:39
No.
La scheda video non c'entra niente con quelle ventole.
La ventola della cpu comunque andrebbe al 100% al raggiungimento di una temperatura di soglia e comunque si spengerebbe da sola al raggiungimento della temperatura limite (verificato di persona:D ).
grazie mille ;) vorrei mettere tutto in silent mode perchè fà troppo casino, quindi vado tranquillo?
il Driver AHCI lo puoi fornire anche con il sistema operativo gia istallato ;
driver sul chiavetta/floppy gestione periferiche, individuare controller IDE/Sata, aggiorna Driver e gli dai il drive del dischetto/chiavetta all'avvio nel bios devi selezionare AHCI se non non vede l' Hdisk ovviamente.
;)
grazie mille ;) vorrei mettere tutto in silent mode perchè fà troppo casino, quindi vado tranquillo?
Si.
Ovviamente tieni sotto controllo le temperature (a prescindere dalle ventole).
salve, ho cambiato cpu alla mia configurazione con un quad a livello del sistema operativo devo fare qualcosa?
salve, ho cambiato cpu alla mia configurazione con un quad a livello del sistema operativo devo fare qualcosa?
No :O
chiccolinodr
06-12-2008, 18:11
Si.
Ovviamente tieni sotto controllo le temperature (a prescindere dalle ventole).
grazie mille, volevo chiedervi ma alla voce POWER FAN SPEED anche voi avete la voce N/A?
Rafiluccio
06-12-2008, 18:20
il Driver AHCI lo puoi fornire anche con il sistema operativo gia istallato ;
driver sul chiavetta/floppy gestione periferiche, individuare controller IDE/Sata, aggiorna Driver e gli dai il drive del dischetto/chiavetta all'avvio nel bios devi selezionare AHCI se non non vede l' Hdisk ovviamente.
;)
Bene, almeno so che si può fare.. :-)
Io ho installato Vista Ultimate x86 in inglese, tutto ok fino a quando mi sono accorto che i dischi erano settati in IDE, quindi con il mio disco e-sata dovevo per forza collegarlo prima dall'avvio... poco comodo...
Allora ho modificato l'impostazione e taaaac, al boot la barretta gira e gira all'infinito, se parto in safe mode vedo che si ferma sul crcdisk.sys
A questo punto ho trovato una KB Microsoft http://support.microsoft.com/kb/922976/en-us che spiega come fare in caso di modifica di questa impostazione ma nada...
A questo punto ho provato a reinstallare ma niente da fare sia in RAID che AHCI, si ferma durante lo startup. Io ho usato i driver Intel(R) ICH10R SATA AHCI Controller anche se mi pare inutile perchè in fase di installazione i Dischi sono rilevati comunque... Il mio DVD di installazione contiene già l'SP1...
Mi trovo un pò in difficoltà sinceramente... :muro:
ecco come mi riconosce gli hd ....
http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/20081206191559_marrocchino.jpg
ho settato sata da bios e aggiornato i driver con i marvel ......
The_Saint
06-12-2008, 18:31
grazie mille, volevo chiedervi ma alla voce POWER FAN SPEED anche voi avete la voce N/A?
Se non c'è collegato nulla è normale che sia N/A (Not Available)... gli unici alimentatori che ho avuto che avevano il cavetto da collegare sulla mobo erano gli Enermax, sulla maggior parte degli altri non è presente.
Puoi tranquillamente impostarlo su "Ignored". ;)
goldeake
06-12-2008, 18:39
Sul PC ho le stesse RAM tue o simili (Corsair Dominator DHX 1066Mhz), impostate a 1066Mhz, 5-5-5-15 con 2.0v.
Prova a mettere un banco alla volta... oppure usa un programma per testarle (memtest86+, etc...), potrebbero essere difettose...
Prova a metterle a 800 mhz con 15-5-5-5 e vedi sei poi sei stabile.
Metti tutta la tia configurazione: FSB, strap etc
Io ho le tue memorie e sono a 1066 tranquillamente
Grazie ragazzi per avermi risposto
HO fatto quallo che mi avete deto ma non ho avuto risultati,
ho provato con mamtest86 e appeno hop avviato la scansione dei banchi la mezza pagina sotto è diventata rossa di errori e dopo un'ora e mezza e circa 1,500,000 errori ho lasciato perdere anche se non ho ben capito qiuali fossere gli errori e cosa avrei dovuto fare dopo
comunque resta il fatto che il problema persiste e stasera non passano camion sotta la mia finestra........ se no i,l pc era finiva giù...:(
se aveta altri consigli sono tutto orecchi, e se potete mandarmi la vostra configurazione del bios provo come avete fatto voi, se no aspettorò un camion che passa
ciao
Buon week endone
PS: dimenticavo di dirvi che potete anche consigliarmi altre ram sempre pc8500, cosi taglio la tesata al toro
The_Saint
06-12-2008, 18:50
Grazie ragazzi per avermi risposto
HO fatto quallo che mi avete deto ma non ho avuto risultati,
ho provato con mamtest86 e appeno hop avviato la scansione dei banchi la mezza pagina sotto è diventata rossa di errori e dopo un'ora e mezza e circa 1,500,000 errori ho lasciato perdere anche se non ho ben capito qiuali fossere gli errori e cosa avrei dovuto fare dopo
comunque resta il fatto che il problema persiste e stasera non passano camion sotta la mia finestra........ se no i,l pc era finiva giù...:(
se aveta altri consigli sono tutto orecchi, e se potete mandarmi la vostra configurazione del bios provo come avete fatto voi, se no aspettorò un camion che passa
ciao
Buon week endone
PS: dimenticavo di dirvi che potete anche consigliarmi altre ram sempre pc8500, cosi taglio la tesata al toroSe memtest da errori, vuol dire che le RAM non vanno... le hai provate su un altro PC?
Hai provato anche a testare un banco alla volta? (E' abbastanza strano che siano partiti entrambi...)
goldeake
06-12-2008, 18:58
Se memtest da errori, vuol dire che le RAM non vanno... le hai provate su un altro PC?
Hai provato anche a testare un banco alla volta? (E' abbastanza strano che siano partiti entrambi...)
Ho provato con entrambi i banchi, proverò uno alla volta
No, no ho provato su un altro pc perchè tra i miei amici sono l'unico che può andare a 1066 con le ram, loro si fermano a 800
ecco come mi riconosce gli hd ....
http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/20081206191559_marrocchino.jpg
ho settato sata da bios e aggiornato i driver con i marvel ......
il mio lo vede uguale (ho lo stesso modello di disco) anche con la configurazione IDE... che strano...
Farò ancora delle prove...
The_Saint
06-12-2008, 19:32
Ho provato con entrambi i banchi, proverò uno alla volta
No, no ho provato su un altro pc perchè tra i miei amici sono l'unico che può andare a 1066 con le ram, loro si fermano a 800Puoi provarle lo stesso, anche se le mandi a 800Mhz, almeno puoi verificare che il problema siano le RAM e non una particolare incompatibilità con la tua mobo (o un problema di settaggi)...
due cose :
1) tempo addietro qualcuno diceva che lasciando il Pc sempre in tensione tramite l'interruttore dell'alimentatore non si verifica il fake-boot...ebbene...confermo :O
2) come si può risolvere il problema dei sensori sballati?mi segna sbagliate le temperature della Cpu e dei Core
Rafiluccio
07-12-2008, 08:15
il mio lo vede uguale (ho lo stesso modello di disco) anche con la configurazione IDE... che strano...
Farò ancora delle prove...
ho aggiornato manualmente i driver e adesso li vede solo SATA canale ATA e tutti gli altri valori sono scomparsi .... ;) penso che adesso vada bene.
il Caccia
07-12-2008, 23:04
Nonostante il terrore generato sui forum da questa scheda ho piacevolmente montato un pc ad un amico con la p5q pro abbinata ad e8400, corsair kit 2x1 xms2 800, una 4850 gs, un raptor da 74 e un lettore sata....
risultato: installazione rapida, avvio immediato, zero problemi ma zero eh, impostato soltanto voltaggio e timing della ram e disattivata funzione risparmio energetico perchè altrimenti la cpu subiva un continuo cambiamento di moltiplicatore in idle, mo' a 333x6 mo' a 333x9, per cui ho preferito disattivarlo e la cpu rimane fissa a 333x9.
BIOS ORIGINALE, installato nessun aggiornamento, utilizzato driver scheda audio e di rete compresi nel cd, montato e poi partita la lan, abbiamo giocato 5-6 ore intensive a svariati giochi recentissimi e non c'è stato il benchè minimo problema hardware.
Per cui a chi si fa le pippe per fake boot (non verificatisi a default) driver marvell etc etc (come ho fatto io e poi ho preso la neo2fr, per quanto soddisfattissimo) dico che con l'hw sopra e tutto a default si gioca alla grande e non ci sono fastidi,il tutto con vista 32. questa la mia recente esperienza se puo' giovare a chi come me ha avuto o ha paura di questa scheda.
Aggiungo che il contenuto cavetteria e minuteria è senza pari per quel che ho visto..
The_Saint
07-12-2008, 23:13
disattivata funzione risparmio energetico perchè altrimenti la cpu subiva un continuo cambiamento di moltiplicatore in idle, mo' a 333x6 mo' a 333x9, per cui ho preferito disattivarlo e la cpu rimane fissa a 333x9.Lo SpeedStep è studiato appositamente per rallentare la CPU quando non è sotto carico... conviene lasciarlo attivo, dato che non pregiudica le prestazioni, ma anzi aiuta a mantenere la CPU + fresca ed a consumare meno watt... io lo tengo anche sotto overclock. ;)
il Caccia
07-12-2008, 23:24
Lo SpeedStep è studiato appositamente per rallentare la CPU quando non è sotto carico... conviene lasciarlo attivo, dato che non pregiudica le prestazioni, ma anzi aiuta a mantenere la CPU + fresca ed a consumare meno watt... io lo tengo anche sotto overclock. ;)
si immagino, solo che personalmente non mi piace tanto vedere il moltiplicatore switchare di continuo, così come il voltaggio, così a pelle ho l'impressione che possa sollecitare il processore più che una frequenza più alta ma costante, è un'impressione tutta mia ma preferisco così :)
risultato: installazione rapida, avvio immediato, zero problemi ma zero eh....
idem, come al solito e' una questione di manico :D
Al Niven
08-12-2008, 08:52
Ciao, vorrei una semplice informazione: il kit di memorie OCZ DDR2 800Mhz PC2-6400 REAPER 4GB CL 4, crea problemi con la P5Q PRO ?
Aggiungo che non ho intenzione di OC, le lascirei a default
Grazie
MetalAle
08-12-2008, 09:19
Aggiungo che il contenuto cavetteria e minuteria è senza pari per quel che ho visto..
oddio..1 cavo ide e 1 floppy di quelli normali, neanche quelli fasciati..qualche cavo sata che mettono tutti e 1 staffa esata..c'è chi mette di più ad essere sinceri ma per 120 euro siamo nella media..
il Caccia
08-12-2008, 09:30
oddio..1 cavo ide e 1 floppy di quelli normali, neanche quelli fasciati..qualche cavo sata che mettono tutti e 1 staffa esata..c'è chi mette di più ad essere sinceri ma per 120 euro siamo nella media..
mi son piaciuti i cavi sati con il raccordo a 90, non credo li propongano tutti (inoltre ci son 4 cavi, generalmente se ne trovano due, in effetti avessero messo anche l'ide fasciato sarebbe stato completo), poi i ponticelli per i pin usb aggiuntivi e power e reset mi sembrano molto utili, insomma mi pare abbiano fatto abbastanza attenzione al package, anche il manuale è piuttosto completo
preciso che non sono un amante delle asus, l'ultima che ho avuto è stata la p2b per il pIII :D
si immagino, solo che personalmente non mi piace tanto vedere il moltiplicatore switchare di continuo, così come il voltaggio, così a pelle ho l'impressione che possa sollecitare il processore più che una frequenza più alta ma costante, è un'impressione tutta mia ma preferisco così :)
Appunto è un'impressione tutta tua perchè il salto di molti non ha nessuna controindicazione. Anzi, ti fa risparmiare calore energia e consumi.
Poi se uno vuole avere 4ghz per navigare è un altro conto :rolleyes:
alex12345
08-12-2008, 11:14
Buongiorno ragazzi,vorrei settare l'HD in AHCI,però la mia è una configurazione molto ibrida,infatti ho un HD e il masterizzatore IDE (Pata) un HD Sata e un altro Sata 2.
Mi conviene mettere un HD Sata 2 al posto del Sata normale che ho?
Il canale IDE (Pata) può dare problemi se metto AHCI?
Grazie
tulifaiv
08-12-2008, 12:22
Nonostante il terrore generato sui forum da questa scheda
Ma che forum frequenti? :p
Buongiorno ragazzi,vorrei settare l'HD in AHCI,però la mia è una configurazione molto ibrida,infatti ho un HD e il masterizzatore IDE (Pata) un HD Sata e un altro Sata 2.
Mi conviene mettere un HD Sata 2 al posto del Sata normale che ho?
Il canale IDE (Pata) può dare problemi se metto AHCI?
Grazie
Se posso darti un consiglio, lascia tutto in IDE.
Io ho tutto SATA e ho voluto provare AHCI (che richiede un cambiamento di driver "al volo" abbastanza delicato: se non becchi il driver giusto devi per forza formattare, oppure formatti direttamente e reinstalli il SO), e il risultato e` stato il raddoppio netto dei tempi di boot di Windows, con nessun miglioramento (ma neanche peggioramento) una volta avviato il sistema operativo. Quindi addirittura sono ritornato a IDE facendo il passaggio opposto :rolleyes:.
Secondo me, a meno che uno non abbia particolari esigenze (vedi RAID) conviene lasciare tutto in IDE.
Nonostante il terrore generato sui forum da questa scheda ho piacevolmente montato un pc ad un amico con la p5q pro abbinata ad e8400, corsair kit 2x1 xms2 800, una 4850 gs, un raptor da 74 e un lettore sata....
risultato: installazione rapida, avvio immediato, zero problemi ma zero eh, impostato soltanto voltaggio e timing della ram e disattivata funzione risparmio energetico perchè altrimenti la cpu subiva un continuo cambiamento di moltiplicatore in idle, mo' a 333x6 mo' a 333x9, per cui ho preferito disattivarlo e la cpu rimane fissa a 333x9.
BIOS ORIGINALE, installato nessun aggiornamento, utilizzato driver scheda audio e di rete compresi nel cd, montato e poi partita la lan, abbiamo giocato 5-6 ore intensive a svariati giochi recentissimi e non c'è stato il benchè minimo problema hardware.
Per cui a chi si fa le pippe per fake boot (non verificatisi a default) driver marvell etc etc (come ho fatto io e poi ho preso la neo2fr, per quanto soddisfattissimo) dico che con l'hw sopra e tutto a default si gioca alla grande e non ci sono fastidi,il tutto con vista 32. questa la mia recente esperienza se puo' giovare a chi come me ha avuto o ha paura di questa scheda.
Quoto.
Ho installato 'sta MB a luglio e ho provato praticamente tutti i BIOS a partire dal primo: mai, dico mai un problema ( :tie: ) che potesse essere imputabile alla MB... anzi ho overclockato il mio E8200 mandandolo con FSB a 400MHz senza capire nulla ancora di overclock "Intel" (vengo da svariati anni di AMD :p ) ed il sistema è stato rock solid anche con le temperature infernali di quest'estate... e il dissy montato ad penem :doh:
Francamente non posso che essere soddisfatto di 'sta scheda.
Per il terrore "generato sui forum", direi che molto dipende da "errate interpretazioni" di problemi, tipo "ho appena assemblato il nuovo PC e ci ho messo dentro 'sta scheda (e un'altra ira di dio di roba), ora il frigorifero non mi va più come prima... sarà colpa della MB?" :ciapet:
Ah, per quel che riguarda il risparmio energetico: riattivalo che ti fai solo un favore :D
ciao a tutti ragazzi, ho un problema con questa scheda madre, appena accendo il pc prima che faccia il boot mi da un segnale di errore cn un numero che pero nn faccio in tempo a scrivere perche la schermata va via velocissima, cmq sopra il codice d'errore compare la scritta:
Error express gate
Che vuol dire???e come posso risolvere??
grazie mille!
MetalAle
09-12-2008, 09:06
vai sul bios nei menù finali ..lo trovi e lo disabiliti...servirebbe per navigare a pochi secondi dall'accensione del pc ma non si sa chi lo usi :)
Eccovi il mio nuovo PC:
- Case: COOLER MASTER CM 690
- Scheda madre: ASUS P5Q P45
- CPU: INTEL Q8200 Quad-Core2
- Scheda Video: ASUS NVidia GF9600GT 512Mb
- RAM: CORSAIR DOMINATOR 8500 (1GB x 2)
- Hard disk: SEAGATE Barracuda 500GB SATA2 32MB
- Masterizzatore: ASUS DRW-2014S1T 20X
- Alimentatore: CORSAIR TX 650W ATX 20-24pin
- Monitor: ASUS VB191T 19"
- S.O: Windows XP service pack 3
Avrei tre domande sul BIOS:
1) Devo disabilitare Marvell?
2) L'opzione PCI/PnP devo lasciarla a NO (il BIOS configura i devices) oppure devo impostarla a YES (è il sistema operativo che configura i devices)?
3) Che sono e come devo settare i parametri "ACPI SUPPORT" e "ACPI APIC SUPPORT"?
Grazie
goldeake
09-12-2008, 11:44
Puoi provarle lo stesso, anche se le mandi a 800Mhz, almeno puoi verificare che il problema siano le RAM e non una particolare incompatibilità con la tua mobo (o un problema di settaggi)...
Ho provato con un banco alla volta con Memtest ,settati a 800Mhz,(dopo 1 ora e 20 avevo più di 4 milioni di errori) 5-5-5-15 2,10v fsb ecc ecc, , un banco mi da una serie di errori e con l'altro non parte neanche il bios.
A questo punto mi arrendo, mi sà che i banchi sono difettosi, può succedre?
O è un problema di settaggi????
The_Saint
09-12-2008, 11:57
Ho provato con un banco alla volta con Memtest ,settati a 800Mhz,(dopo 1 ora e 20 avevo più di 4 milioni di errori) 5-5-5-15 2,10v fsb ecc ecc, , un banco mi da una serie di errori e con l'altro non parte neanche il bios.
A questo punto mi arrendo, mi sà che i banchi sono difettosi, può succedre?
O è un problema di settaggi????
I settaggi che avevi postato erano ok... quindi a questo punto penso siano proprio i banchi fallati.
Se puoi provarli su un altro PC avresti la certezza...
ciao
ho una curiosita da levarmi
ho due gb di ddr 2 800mhz "due banchi da 1gb in dualscianel"nei due slot gialli.
se compro altri due moduli da 1gb e li metto nei due slot neri
potrei avere problemi il dualscianel continuo ad averlo
spero di essere stato chiaro
MetalAle
11-12-2008, 08:30
il "dual channel" continua a funzionare se metti 4 banchi identici..
Ghizzo22
12-12-2008, 11:09
Ciao a tutti.
Sono in procinto di cambiare configurazione, e, sulla schema madre era abbastanza deciso sulla asus p5q-pro, premetto che verra montato un q9450 o q9550(sono indaciso tra i 2) adesso arriva il mio dubbio, sulle specifiche teniche ho letto questa cosa:
2 x PCI Express 2.0 x16 slots, support ATI CrossFireX™ technology at x8 link
la scheda a entrambi gli slot pci a 16x nn ha limitazioni per un futuro crossfire?
cosè quel x8?
badtzmaru
12-12-2008, 11:24
Ciao a tutti.
Sono in procinto di cambiare configurazione, e, sulla schema madre era abbastanza deciso sulla asus p5q-pro, premetto che verra montato un q9450 o q9550(sono indaciso tra i 2) adesso arriva il mio dubbio, sulle specifiche teniche ho letto questa cosa:
2 x PCI Express 2.0 x16 slots, support ATI CrossFireX™ technology at x8 link
la scheda a entrambi gli slot pci a 16x nn ha limitazioni per un futuro crossfire?
cosè quel x8?
vuol dire che ognuno singolarmente è un 16x mentre se utilizzati in coppia diventano 8x.
Le uniche schede madri (con chipset Intel) che danno all'utente due slot 16x sono quelle che montano X38 e X48.
Ho visto i test comparativi tra P35, P45, X38 e X48 e con lo sli attivato, il P45 va come l'X38 che sta di media 2/3 frame sotto l'X48.
Quindi a meno che domani tu non voglia farti uno sli da 1000 Euro, la masturbazione mentale riguardo questa cosa può anche terminare qui :D
Ghizzo22
12-12-2008, 12:12
vuol dire che ognuno singolarmente è un 16x mentre se utilizzati in coppia diventano 8x.
Le uniche schede madri (con chipset Intel) che danno all'utente due slot 16x sono quelle che montano X38 e X48.
Ho visto i test comparativi tra P35, P45, X38 e X48 e con lo sli attivato, il P45 va come l'X38 che sta di media 2/3 frame sotto l'X48.
Quindi a meno che domani tu non voglia farti uno sli da 1000 Euro, la masturbazione mentale riguardo questa cosa può anche terminare qui :D
ok grazie. Ma se invece io ho due slot pci uno a 16x e l' altro a 4x poi con un crossfire sarei limitato?
badtzmaru
12-12-2008, 12:27
ok grazie. Ma se invece io ho due slot pci uno a 16x e l' altro a 4x poi con un crossfire sarei limitato?
Boh, quello è il caso del P35 e visto che tanto lo sli se non ricordo male non lo potresti cmq fare (ci voglioni chipset Nvidia, tranne l'X58) ma potresti fare solo il crossfire, con due schede normali non dovresti avere limitazioni perchè dai test mi pare andasse bene cmq.
Se poi con due 4870X2 in crossfire perdi parecchio, io questo non te lo so proprio dire! :)
ginoland
12-12-2008, 20:16
ciao a tutti, qualcuno di voi è a conoscenza di incompatibilità tra questa scheda madre e una xfx gtx 260 black edition ?
Grazie mille
Rafiluccio
12-12-2008, 21:43
ciao a tutti, qualcuno di voi è a conoscenza di incompatibilità tra questa scheda madre e una xfx gtx 260 black edition ?
Grazie mille
no :eek: ... da quello che sò non esite nessuna incompatibilità !:rolleyes:
ginoland
12-12-2008, 22:04
no :eek: ... da quello che sò non esite nessuna incompatibilità !:rolleyes:
Lo sospettavo, eppure 2 schede madri differenti e due schede video differenti mandano in crash il 3d mark. Cosa puo essere allora ?
juninho85
12-12-2008, 22:09
Lo sospettavo, eppure 2 schede madri differenti e due schede video differenti mandano in crash il 3d mark. Cosa puo essere allora ?
disastro!!!:eek: :eek: :eek:
tulifaiv
13-12-2008, 03:48
Non ho ben capito cosa intendi per "2 schede madri differenti e due schede video differenti", pero` se e` come ho capito io, non puo` essere un problema ne` di mobo ne` di vga, perche` vorrebbe dire che hai per le mani 2 mobo sfigate e 2 vga sfigate, troppo per i miei gusti :D.
Hai provato a controllare le RAM? Fai un po' di memtest86+ (http://www.memtest.org/) per sicurezza.
ginoland
13-12-2008, 07:16
Non ho ben capito cosa intendi per "2 schede madri differenti e due schede video differenti", pero` se e` come ho capito io, non puo` essere un problema ne` di mobo ne` di vga, perche` vorrebbe dire che hai per le mani 2 mobo sfigate e 2 vga sfigate, troppo per i miei gusti :D.
Hai provato a controllare le RAM? Fai un po' di memtest86+ (http://www.memtest.org/) per sicurezza.
E' quello che pensavo anch'io, proverò a testare le ram oppure proverò a cambiare l'alimentatore. Il procio lo escludo a priori, non trovi ?
Rafiluccio
13-12-2008, 11:00
E' quello che pensavo anch'io, proverò a testare le ram oppure proverò a cambiare l'alimentatore. Il procio lo escludo a priori, non trovi ?
infatti se il problema lo hai con tutte due le schede madre è un pò improbabile che sia quello ; il problema può essere dovuto o alle ram o la scheda video ! ma può essere anche l'alimentatore !
e poi il 3d mark a che scree-test si blocca ? :doh: :doh: :doh:
col procio sei in default o in overclock ? hai fatto test tipo prime95 o orthos ?
Scusate volevo sapere se con questa scheda ci vuole necessariamente un alimentatore particolare a 8 pin per l'attacco a 12v come avevo letto da qualche parte o posso andare tranquillo con il mio che è ancora buono?
Scusate volevo sapere se con questa scheda ci vuole necessariamente un alimentatore particolare a 8 pin per l'attacco a 12v come avevo letto da qualche parte o posso andare tranquillo con il mio che è ancora buono?
Basta quello a 4 pin.
Basta quello a 4 pin.
Ti ringrazio :)
tulifaiv
13-12-2008, 12:49
Beh tutto puo` essere, se memtest86+ non rileva niente di strano prova qualche altro benchmark (tipo Prime95 se hai un quad) e vedi... se il 3DMark crasha per un errore hardware, crashano pure gli altri benchmark.
ginoland
13-12-2008, 17:19
Beh tutto puo` essere, se memtest86+ non rileva niente di strano prova qualche altro benchmark (tipo Prime95 se hai un quad) e vedi... se il 3DMark crasha per un errore hardware, crashano pure gli altri benchmark.
Risolto il problema, cambiato la scheda video con ATI 4850 X2 e tutto viaggia alla grande. Grazie a tutti.
orientato a prendere questa scheda che non costa un capitale ma dicono sia eccellente in oc non spinto con ottima dotazione: insomma un acquisto caldeggiato.
le migliori ram ??' sapreste consigliarmi :)
grazie
ginoland
14-12-2008, 16:38
Mi sapete dire se è necessario installare l' express gate oppure se ne può fare a meno ?
The_Saint
14-12-2008, 16:41
Mi sapete dire se è necessario installare l' express gate oppure se ne può fare a meno ?Dipende esclusivamente da te... se lo usi serve, altrimenti no! :D
:p
ginoland
14-12-2008, 16:45
Dipende esclusivamente da te... se lo usi serve, altrimenti no! :D
:p
Hai ragione, mi sono espresso male, serve per velocizzare la procedura d'accensione oppure serve solo per l'accesso veloce alla rete ?
Grazie mille
K Reloaded
14-12-2008, 16:51
ragazzi qualcuno ha provato il 1613? come và? :p
The_Saint
14-12-2008, 17:29
Hai ragione, mi sono espresso male, serve per velocizzare la procedura d'accensione oppure serve solo per l'accesso veloce alla rete ?
Grazie milleNo... l'express gate è un mini sistema operativo (basato su Linux) che parte in pochissimi secondi... tutto qua. ;)
K Reloaded
14-12-2008, 17:43
No... l'express gate è un mini sistema operativo (basato su Linux) che parte in pochissimi secondi... tutto qua. ;)
che è parecchio caruccio ... :stordita:
ginoland
14-12-2008, 18:11
No... l'express gate è un mini sistema operativo (basato su Linux) che parte in pochissimi secondi... tutto qua. ;)
grazie mille
Rafiluccio
15-12-2008, 11:53
è uscito un nuovo bios :doh: , potete scaricarlo dal sito ufficiale ;)
ciao
badtzmaru
15-12-2008, 13:55
orientato a prendere questa scheda che non costa un capitale ma dicono sia eccellente in oc non spinto con ottima dotazione: insomma un acquisto caldeggiato.
le migliori ram ??' sapreste consigliarmi :)
grazie
Io ho delle OCZ Platinum 1066 2 x 2Gb che viaggiano stabilissime a 1125Mhz con i timing 5-5-5-15. L'overvolt è solo di 0,08 (da 2.20 a 2.28) perchè hai i comodissimi step da 0,02 :)
Prezzo 87 €
K Reloaded
15-12-2008, 16:33
è uscito un nuovo bios :doh: , potete scaricarlo dal sito ufficiale ;)
ciao
infatti lo stavo chiedendo io se qualcuno lo ha provato ... ;)
ciao a tutti...
sto per prendere questa mobo a cui abbinero un e8500, solo che sono indeciso sulle ram...nel negozio dove vorrei acquistare ho visto queste:
Vitesta Extreme Edition DDR2 KIT 4GB (2x2GB) PC-8500 1066MHz CL5
qualcuno le ha mai provate? Opinioni? Alternative? vorrei rimanere entro i 90 euro...thx!!:)
edgregal
16-12-2008, 13:43
Ho una p5q deluxe...ho installato tutte le utility di questa scheda madre premettendo che ho il bios di default e che monto un procio quad 9550 intel una scheda video zotac gtx 260 2 perche' una volta calibrato il six engine dell'epu mi dice "NO VGA DETECTED"..?
Se qualcuno lo lo sa' perfavore mi dia una dritta lo ringrazierei anticipatamente.
:) :p
Io ho delle OCZ Platinum 1066 2 x 2Gb che viaggiano stabilissime a 1125Mhz con i timing 5-5-5-15. L'overvolt è solo di 0,08 (da 2.20 a 2.28) perchè hai i comodissimi step da 0,02 :)
Prezzo 87 €
ottimo :)
Jaguar64bit
16-12-2008, 18:21
ho installato il nuovo bios 1613 , tutto ok tranne il fatto che ti imposta su auto tutti i settaggi dell'overclock e ti resetta a default anche tutti gli altri parametri , con la conseguenza che ti tocca rifare da 0% le impostazioni di o.c ecc , con i bios passati invece le impostazioni di o.c e tutti gli altri parametri mi rimanevano memorizzati dopo l'aggiornamento al nuovo bios , alla fine no problem perchè ricordo tutti i settaggi a memoria.
Rafiluccio
16-12-2008, 18:58
ho installato il nuovo bios 1613 , tutto ok tranne il fatto che ti imposta su auto tutti i settaggi dell'overclock e ti resetta a default anche tutti gli altri parametri , con la conseguenza che ti tocca rifare da 0% le impostazioni di o.c ecc , con i bios passati invece le impostazioni di o.c e tutti gli altri parametri mi rimanevano memorizzati dopo l'aggiornamento al nuovo bios , alla fine no problem perchè ricordo tutti i settaggi a memoria.
è capitato anche a me !!! e adesso molti paramentri non li ricordo ! :muro: :muro: :muro:
Ezechiele70
16-12-2008, 19:45
Ciao.. mi è arrivata ieri la p5q pro...ho un problema con le ram ( 2 moduli da 2 giga " kingston DDR2 800 2048MB KVR800D2N5/2G") se messe in dual channel il
pc manco parte..se messe in singolo canale il pc funziona ma e molto instabile..spesso si spengono tastiera e mouse..se avvio un'applicazione 3d il pc dopo
2 secondi si riavvia...
l'unico modo x renderlo stabile (scoperto per caso) è stato quello di installare l'utility asus "EPU6-engine"(settata automaticamente in high performance),se
disinstallo il programmino il sistema torna quasi inutilizzabile..o molto instabile (provato sia vista 64 e windows xp )
altri componenti del pc sono :
alimentatore corsair 750 w
intel core duo e8500
e saphhire radeon hd4870 1 gb
bios della mobo aggiornato all'ultima versione
ho letto da qualche parte che x il dual channel nel caso nn si avvii il pc si deve mettere un modulo x volta e settare il bios (che settaggi dovrei fare in
caso?)..ma non capisco il motivo...che di default non resta stabile manco in single channel :(
ringrazio in anticipo se qualcuno mi puo dare qualche dritta :)
K Reloaded
16-12-2008, 20:29
beh direi che è normale ... nel senso che a me anche con altre mobo è capitato parecchie volte ... :)
The_Saint
16-12-2008, 21:11
beh direi che è normale ... nel senso che a me anche con altre mobo è capitato parecchie volte ... :)E poi è sempre consigliabile fare il load setup default dopo un aggiornamento del BIOS... altrimenti alcune cose non vengono aggiornate correttamente. ;)
K Reloaded
16-12-2008, 21:22
E poi è sempre consigliabile fare il load setup default dopo un aggiornamento del BIOS... altrimenti alcune cose non vengono aggiornate correttamente. ;)
si anche ... :)
Assenzio70
16-12-2008, 21:57
ciao a tutti,
ho assemblato un pc con la p5q pro. da bios ho settato impostazioni sata "as IDE" e non ahci :doh:
vi faccio questa premessa perchè il pc non "scheggia" come dovrebbe e potrebbe dipendere da questa cosa? non so, lo trovo lento nell'accesso ai file e nell'apertura dei programmi, eppure con:
quad core q9300, 4gb corsair dominator 1066, 500gb sata2 seagate 32mb cache, ati hd 4870 1gb, 650W corsair alimentatore
dovrebbe essere una bomba...ma non lo è... potreste darmi qualche idea? :(
Jaguar64bit
16-12-2008, 22:17
settato tutto nel nuovo bios 1613 , fatto qualche test ed è tutto ok..
tulifaiv
17-12-2008, 00:19
ciao a tutti,
ho assemblato un pc con la p5q pro. da bios ho settato impostazioni sata "as IDE" e non ahci :doh:
vi faccio questa premessa perchè il pc non "scheggia" come dovrebbe e potrebbe dipendere da questa cosa? non so, lo trovo lento nell'accesso ai file e nell'apertura dei programmi
Per quello che ti posso dire, assolutamente non dipende dalla scelta di IDE anziche` AHCI. Anzi secondo me hai fatto bene a lasciare su IDE, se vedi alcuni miei post precedenti, ho espresso molte perplessita` sull'impostazione AHCI (avvio di Windows molto piu` lento), tant'e` vero che io sono passato da AHCI a IDE ;)
The_Saint
17-12-2008, 06:44
ciao a tutti,
vi faccio questa premessa perchè il pc non "scheggia" come dovrebbe e potrebbe dipendere da questa cosa? non so, lo trovo lento nell'accesso ai file e nell'apertura dei programmi, eppure con:
quad core q9300, 4gb corsair dominator 1066, 500gb sata2 seagate 32mb cache, ati hd 4870 1gb, 650W corsair alimentatore
dovrebbe essere una bomba...ma non lo è... potreste darmi qualche idea? :(Manca un'informazione fondamentale... che sistema operativo usi? ;)
Assenzio70
17-12-2008, 07:38
xp pro sp3 genuino :)
ciao a tutti sono al mio primo oc ... per il processore( e8600) nessun problema ho raggiunto i 4.33 Ghz vcore 1.28
per la ram non capisco dove si imposta il divisore da bios :rolleyes:
non so come impostare i parametri della ram non mi vuole proprio reggere mi tocca lasciare in auto :rolleyes:
tulifaiv
17-12-2008, 19:39
ciao a tutti sono al mio primo oc ... per il processore( e8600) nessun problema ho raggiunto i 4.33 Ghz vcore 1.28
Beh ottimo :D
per la ram non capisco dove si imposta il divisore da bios :rolleyes:
Il divisore e` "mascherato" nel senso che non sta scritto in forma esplicita. Pero` puoi lasciare (vado a memoria) "FSB strap to northbridge" su AUTO e poi subito dopo dovrebbe esserci la lista delle frequenze raggiungibili dalle RAM, scritta come PC-XXXX da un apposito menu. Cmq sta tutto nella sezione di overclock.
luca8210
17-12-2008, 19:40
xp pro sp3 genuino :)
con xp (se è la versione 32bit) ti vede solo 3 gb di ram, e cmq i dual e i quad vengono sfruttati meglio da vista, però non so se sia questa la soluzione dei tuoi problemi; io personalmente ho un e8400 e 4gb di ram e con vista ultimate 64bit l'apertura di programmi e cartelle è decisamente rapida
Assenzio70
17-12-2008, 20:09
con xp (se è la versione 32bit) ti vede solo 3 gb di ram, e cmq i dual e i quad vengono sfruttati meglio da vista, però non so se sia questa la soluzione dei tuoi problemi; io personalmente ho un e8400 e 4gb di ram e con vista ultimate 64bit l'apertura di programmi e cartelle è decisamente rapida
ti ringrazio della risposta, cmq si, è la versione a 32bit di xp..
cmq lo vedo scattoso il pc :(
ho fatto pure un orthos di diverse ore e la temperatura rimane sempre stabile e nella norma, c'è qualcosa che non va, qualcun'altro ha idee?
tulifaiv
17-12-2008, 20:11
Hai aggiornato all'ultimo bios?
Hai installato i driver del chipset?
Se si`... formatta tutto :stordita:
Beh ottimo :D
Il divisore e` "mascherato" nel senso che non sta scritto in forma esplicita. Pero` puoi lasciare (vado a memoria) "FSB strap to northbridge" su AUTO e poi subito dopo dovrebbe esserci la lista delle frequenze raggiungibili dalle RAM, scritta come PC-XXXX da un apposito menu. Cmq sta tutto nella sezione di overclock.
ok grazie ora ho visto ...però per quanto riguarda le ram non so ...appena provo a modificare qualcosa che riguarda la ram e non lascio su auto il sistema da rock solid diventa instabilissimo ... è che in realtà sulle ram so poco ... per esempio non capisco che vuol dire strap a 266 400 ecc ecc :rolleyes:
Assenzio70
17-12-2008, 20:41
Hai aggiornato all'ultimo bios?
Hai installato i driver del chipset?
Se si`... formatta tutto :stordita:
i driver sono ok, il bios proverò ad aggiornarlo :)
ecco i settaggi e dati vari del mio primo oc con questa scheda madre ...essendo il mio primo oc sono un pò timoroso ...non vorrei far danni ...vorrei sapere se è tutto ok :rolleyes:
cpu ratio______10
FSB__________433
PCI__________101
strap_________auto
Dram_________auto
timing________auto
AI clock_______strong
cpu voltage____1.3 (1.28 reali)
GTL___________0.63x
PLL___________1.50
FSB voltage____1.26
Dram voltage___auto
NB____________1.20
SB____________1.10
load line calibration ENABLED
CPU clock skew NORMAL
NB // // NORMAL
cpu margin enhancement PERFORMANCE MODE
spectrum DISABLED
C1E DISABLED
vid 1.2375
TJ100 temp idle 38° 38° FULL core0= 56° core1= 52°
dissipatore Zalman 9700 NT
TEST ORTHOS priority: 10 modalità Blend in esecuzione per mezzora senza problemi
edgregal
17-12-2008, 23:27
Scusate ma nessuno sa' qualcosa sulle funzioni Epu e six engine...?
Avevo comunque chiesto perche' queste schede di cui state parlando se le overckloccate avete la possibilita' di consumare meno watt...!:eek:
L'unica cosa che non mi vede il six engine e la scheda grafica....
K Reloaded
18-12-2008, 08:43
Per quello che ti posso dire, assolutamente non dipende dalla scelta di IDE anziche` AHCI. Anzi secondo me hai fatto bene a lasciare su IDE, se vedi alcuni miei post precedenti, ho espresso molte perplessita` sull'impostazione AHCI (avvio di Windows molto piu` lento), tant'e` vero che io sono passato da AHCI a IDE ;)
questo è un problema che succede anche su altre asus tipo quella che ho in firma ...
K Reloaded
18-12-2008, 08:44
Scusate ma nessuno sa' qualcosa sulle funzioni Epu e six engine...?
Avevo comunque chiesto perche' queste schede di cui state parlando se le overckloccate avete la possibilita' di consumare meno watt...!:eek:
L'unica cosa che non mi vede il six engine e la scheda grafica....
che io sappia sotto clock il six nn funge ... :stordita:
juninho85
18-12-2008, 08:44
il rallentamento in avvio dovrebbe verificarsi soltanto se la variazione IDE->AHCI(dunque anche con cambio di driver per xp) è stata fatta a sistema operativo già installato,non vi risulta?=
K Reloaded
18-12-2008, 08:48
il rallentamento in avvio dovrebbe verificarsi soltanto se la variazione IDE->AHCI(dunque anche con cambio di driver per xp) è stata fatta a sistema operativo già installato,non vi risulta?=
cioè tu dici di settare AHCI prima di installare il OS? ma come si fa? nel senso io ho cmq un OS installato e se stacco il disco che faccio?
juninho85
18-12-2008, 08:55
cioè tu dici di settare AHCI prima di installare il OS? ma come si fa? nel senso io ho cmq un OS installato e se stacco il disco che faccio?
bisogna scaricarsi il makedriver che ti estragga i .sys e .inf su un floppy che tornerà utile in fase di installazione di xp,...ancora non ho avuto modo di provarlo ma non penso dia problemi
K Reloaded
18-12-2008, 09:50
bisogna scaricarsi il makedriver che ti estragga i .sys e .inf su un floppy che tornerà utile in fase di installazione di xp,...ancora non ho avuto modo di provarlo ma non penso dia problemi
fai così, prova e vediamo se funge ... poi se hai voglia posta la procedura esatta ... :)
Io ho installato XP in raid con un floppy.
La procedura dovrebbe essere la solita.
Basta scaricarsi il make disk da qui:
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=P5Q%20PRO
creare il floppy ed in fase di installazione premere F6 e scegliere il driver adatto per AHCI.
Da li in poi sarà tutto identico all'installazione in IDE.
Ovviamente ricordatevi di settare AHCI in bios prima dell'installazione.
K Reloaded
18-12-2008, 10:07
Io ho installato XP in raid con un floppy.
La procedura dovrebbe essere la solita.
Basta scaricarsi il make disk da qui:
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=P5Q%20PRO
creare il floppy ed in fase di installazione premere F6 e scegliere il driver adatto per AHCI.
Da li in poi sarà tutto identico all'installazione in IDE.
Ovviamente ricordatevi di settare AHCI in bios prima dell'installazione.
ma nn è solo una questione di RAID ... io per esempio nn ho il RAID ma se metto AHCI ho rallentamenti cmq ... e parlo della MILF non della P5Q ... :)
juninho85
18-12-2008, 10:15
perchè nel bundle della mia P5Q_PRO non c'èra la MILF?:mad:
K Reloaded
18-12-2008, 10:16
perchè nel bundle della mia P5Q_PRO non c'èra la MILF?:mad:
caro, dovevi valutare meglio l'acquisto ... :rotfl:
juninho85
18-12-2008, 10:21
pensavo che "pro" stesse a indicare "prostituta"...altrimenti mi sarei risparmiato i 20€ in più andando in tangenziale :rolleyes:
ma nn è solo una questione di RAID ... io per esempio nn ho il RAID ma se metto AHCI ho rallentamenti cmq ... e parlo della MILF non della P5Q ... :)
Ho solo descritto la modalità di installazione del SO in AHCI (o RAID) sfruttando il makedisk.
Penso che mettendo i driver AHCI dopo l'installazione del SO non sia la cosa migliore da fare.
Io parlo della P5Q dato che siamo sul 3D di questa.
E comunque essendo sempre P45+ICH10R dovrebbe essere identica come procedura.
juninho85
18-12-2008, 10:31
link (http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/31-dicembre-2008-abit-termina-le-proprie-attivita_27523.html)
allegria :D
K Reloaded
18-12-2008, 10:35
pensavo che "pro" stesse a indicare "prostituta"...altrimenti mi sarei risparmiato i 20€ in più andando in tangenziale :rolleyes:
:rotfl: come ti capisco ...
link (http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/31-dicembre-2008-abit-termina-le-proprie-attivita_27523.html)
allegria :D
OLD! :)
K Reloaded
18-12-2008, 10:36
Ho solo descritto la modalità di installazione del SO in AHCI (o RAID) sfruttando il makedisk.
Penso che mettendo i driver AHCI dopo l'installazione del SO non sia la cosa migliore da fare.
Io parlo della P5Q dato che siamo sul 3D di questa.
E comunque essendo sempre P45+ICH10R dovrebbe essere identica come procedura.
si si appunto ... ma i problemi sono identici ...
Ezechiele70
18-12-2008, 11:47
Ciao.. mi è arrivata ieri la p5q pro...ho un problema con le ram ( 2 moduli da 2 giga " kingston DDR2 800 2048MB KVR800D2N5/2G") se messe in dual channel il
pc manco parte..se messe in singolo canale il pc funziona ma e molto instabile..spesso si spengono tastiera e mouse..se avvio un'applicazione 3d il pc dopo
2 secondi si riavvia...
l'unico modo x renderlo stabile (scoperto per caso) è stato quello di installare l'utility asus "EPU6-engine"(settata automaticamente in high performance),se
disinstallo il programmino il sistema torna quasi inutilizzabile..o molto instabile (provato sia vista 64 e windows xp )
intel core duo e8500
ho letto da qualche parte che x il dual channel nel caso nn si avvii il pc si deve mettere un modulo x volta e settare il bios (che settaggi dovrei fare in
caso?)..ma non capisco il motivo...che di default non resta stabile manco in single channel :(
Nessuno che mi puo dare qualche info?:cry:
Assenzio70
18-12-2008, 12:04
2 secondi si riavvia...
intel core duo e8500
caso?)..ma non capisco il motivo...che di default non resta stabile manco in single channel
ringrazio in anticipo se qualcuno mi puo dare qualche dritta
direttamente dal sito asus:
P5Q PRO BIOS 1501
1. Fixed Fan speed decreases after waking from S3 sleep mode.
2. Enhance the compatibility with kingston KVR800D2N6/2G DDR2 800MHz 2G memory.
visto che ti trovi metti direttamente l'ultimo bios
ciao
ho provato ad attacare il pc alla tv un full hd
come sheda video ho una 9800 gt con uscita hdmi
funziona tutto pero non ho laudio
qualcuno di voi mi può aiutare a risolvere
ce qualche impostazione sul bios da abilitare
qualcuno con le mie stesse ram CORSAIR DOMINATOR PC 8500 1066 ??
non riesco a overcloccarle !! il pc è stabile ma appena tolgo da auto le ram e imposto qualcosa diventa INSTABILISSIMO !! consigli ?? :rolleyes: :rolleyes:
non riesco a overcloccarle !! il pc è stabile ma appena tolgo da auto le ram e imposto qualcosa diventa INSTABILISSIMO !! consigli ?? :rolleyes: :rolleyes:
Magari è una banalità, ma hai settato il voltaggio delle RAM come richiesto dalle specifiche delle stesse?
valeriok9
18-12-2008, 18:10
se le vuoi tenere a 1066 imposta i timing 5-5-5-15 voltage 2.10 se invece le vuoi impostare a 800 i timing mettili 5-5-5-18 voltage 1.80
se le vuoi tenere a 1066 imposta i timing 5-5-5-15 voltage 2.10 se invece le vuoi impostare a 800 i timing mettili 5-5-5-18 voltage 1.80
grazie ora provo :) ... secondo voi è meglio tenere i timing a 4-4-4-12 con frequenza minore o 5-5-5-15 a 1066 ?
grazie ora provo :) ... secondo voi è meglio tenere i timing a 4-4-4-12 con frequenza minore o 5-5-5-15 a 1066 ?
1066 15-5-5-5
Magari è una banalità, ma hai settato il voltaggio delle RAM come richiesto dalle specifiche delle stesse?
ho provato a metterle a 2.0/2.1/2.2 ... però niente ....magari sbaglio lo strap ... non so a over la cpu son capace ed è stabile ma le ram non sono molto pratico ...
Ezechiele70
18-12-2008, 20:14
direttamente dal sito asus:
P5Q PRO BIOS 1501
1. Fixed Fan speed decreases after waking from S3 sleep mode.
2. Enhance the compatibility with kingston KVR800D2N6/2G DDR2 800MHz 2G memory.
visto che ti trovi metti direttamente l'ultimo bios
ho gia' l'ultimo bios ...tutto in default...ma vorrei capire dove va ad agire l'epu-6 Engine di asus ,che senza quello, dopo 2 secondi che avvio un'applicazione 3d il pc si riavvia :confused:
tulifaiv
19-12-2008, 04:13
Io ho fatto diverse prove, mettendo i driver AHCI sia con Windows gia` installato, sia a sistema pulito. Il risultato e` stato sempre lo stesso, e quindi sono tornato a IDE.
Nessuno che mi puo dare qualche info?:cry:
Sì, vorrei conoscere lo stesso.
2 secondi si riavvia...
intel core duo e8500
stesso identico problema! io ho una p5q ma se metto la ram sul canale lato processore non parte nemmeno il boot, se invece li metto nell'altro canale parte e non è nemmeno instabile... l'ho mandata alla prokoo dove l'ho presa e loro misteriosamente mi hanno detto che a loro va tutto e devo pure pagare una penale per il disturbo. la ram su un altro pc va perfettamente.
qualcuno è arrivato a una soluzione? che pro e contro ho a tenere 4 gb di ram in un singolo canale rispetto a un dual?
perchè loro mi stanno prendendo in giro e di spendere altri soldi non mi va sinceramente... mi hanno detto di prendere altra ram da loro che cosi la testano e poi me la inviano...
oltre a chiedervi informazioni volevo SCONSIGLIARVI quel sito di acquisti... i prezzi sono bassi ma non sono seri per niente. alle mail non rispondono e al telefono è impossibile beccarli..
attendo qualcuno che mi sappia aiutare o comunque dare informazioni sul posizionamento dei banchi di ram!
intanto vi dico cos'ho sulla macchina:
alimentatore corsair tx650w
intel q6600
CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 4GB 2X2GB 800 mhz
Gainward 4850 1024MB Golden Sample
grazie a tutti intanto ragazzi
allora ho un problema con le ram,praticamente ho il sistema in firma e volevo aggiungere 2 giga di ram, cosi ho comprato queste ram "OCZ DDR2 PC2-8500 Platinum SLI-Ready Edition Dual Channel - 2GB" che in teoria sono le sorelle alle miegià su, il problema è che quando le monto il pc si accende ma è come non partisse niente visto che lo schermo resta nero, cosa può essere? devo configurare qualcosa,sia se ne monto una che 2 mentre se resta originale il pc funziona, help please....
juninho85
19-12-2008, 08:26
Io ho fatto diverse prove, mettendo i driver AHCI sia con Windows gia` installato, sia a sistema pulito. Il risultato e` stato sempre lo stesso, e quindi sono tornato a IDE.
:muro:
allora ho un problema con le ram,praticamente ho il sistema in firma e volevo aggiungere 2 giga di ram, cosi ho comprato queste ram "OCZ DDR2 PC2-8500 Platinum SLI-Ready Edition Dual Channel - 2GB" che in teoria sono le sorelle alle miegià su, il problema è che quando le monto il pc si accende ma è come non partisse niente visto che lo schermo resta nero, cosa può essere? devo configurare qualcosa,sia se ne monto una che 2 mentre se resta originale il pc funziona, help please....
nessuno?? por favor
Ti posso dire la mia esperienza.
Avevo una P5Kpro e andava (và) da Dio.... un giorno solito tuo problema.. in pratica non fà il boot. Faccio ogni tipo di prova e mi decido a cambiare scheda madre (P5Qpro) e ho il solito problema..... allora cambio ram (Dominatori) e tutto parte senza problemi.
Dopo qualche giorno rimetto la ram vecchia per prova (Cellshock) e il sistema riparte senza problemi....
Ieri solito problema ... il PC non fà il boot.... allora provo a scambiare gli slot della ram (dai gialli ai neri) e il PC riparte senza problemi.....
Che dire?
Bo?
Non ci capisco niente.
L'unica cosa che posso dirti è di provare a cambiare slot delle ram e poi a fare un clearcmos
Ti posso dire la mia esperienza.
Avevo una P5Kpro e andava (và) da Dio.... un giorno solito tuo problema.. in pratica non fà il boot. Faccio ogni tipo di prova e mi decido a cambiare scheda madre (P5Qpro) e ho il solito problema..... allora cambio ram (Dominatori) e tutto parte senza problemi.
Dopo qualche giorno rimetto la ram vecchia per prova (Cellshock) e il sistema riparte senza problemi....
Ieri solito problema ... il PC non fà il boot.... allora provo a scambiare gli slot della ram (dai gialli ai neri) e il PC riparte senza problemi.....
Che dire?
Bo?
Non ci capisco niente.
L'unica cosa che posso dirti è di provare a cambiare slot delle ram e poi a fare un clearcmos
clearcmos?? cos'è??
clearcmos?? cos'è??
Serve per resettare a default tutte le impostazioni del bios.
In pratica devi spostare un jumper (a scheda spenta) sulla posizione di clear per 10/20 secondi.
Il jumper si trova in basso sulla scheda ma se leggi il manuale lo trovi.
capito,non vorrei bruciare tutto, intanto tempo un pò di prove per capire se son le ram o cosa, e poi vedremo,ma che sfiga........
ma può essere un problema di ram o di scheda madre??incompatibilità o cosa?
capito,non vorrei bruciare tutto, intanto tempo un pò di prove per capire se son le ram o cosa, e poi vedremo,ma che sfiga........
ma può essere un problema di ram o di scheda madre??incompatibilità o cosa?
Con un clearcmos non bruci niente... al limite se ti dimentichi il jumper sulla posizione sbagliata non ti parte la scheda.
Per il resto non saprei cosa dirti forse incompatibilità.
Da bios come le hai impostate le ram? Timings e voltaggi?
Che modello erano le ram?
dal bios non ho impostato niente è tutto in auto,
le ram che ho su sono queste
OCZ DDR2 PC2-8500 Reaper HPC Edition OCZ2RPR10662GK - 2GB
1066 MHz, Reaper HPC Edition, Dual Channel, EPP 5-5-5-15
mentre queste nuove son queste:
OCZ DDR2 PC2-8500 Platinum SLI-Ready Edition Dual Channel - 2GB
OCZ DDR2 PC2-8500, 1066MHz, Platinum XTC, NVIDIA® SLI™ Certified
tulifaiv
19-12-2008, 10:33
le ram che ho su sono queste
OCZ DDR2 PC2-8500 Reaper HPC Edition OCZ2RPR10662GK - 2GB
1066 MHz, Reaper HPC Edition, Dual Channel, EPP 5-5-5-15
Queste RAM le ho provate e sono perfettamente compatibili.
Queste RAM le ho provate e sono perfettamente compatibili.
lo so son quelle che per mi fanno andare il pc son le altre che mi danno problemi......uff....
lo so son quelle che per mi fanno andare il pc son le altre che mi danno problemi......uff....
Settale manualmente da bios a 800 15-5-5-5 con 1,8 volt
Poi prova a 15-5-5-5 a 1066 con i volt che sono scritti sull'etichetta (in genere dovrebbero stare sui 2,1 -2,2 volt.
sperando di trovare dove vanno scritti,sai i termini dove mettere sti valori??
Ezechiele70
19-12-2008, 11:48
2 secondi si riavvia...
intel core duo e8500
aggiorno : se setto le ram a 667 mhz il sistema diventa stabile (anche senza il programmino dell'asus) ..e un problema di mobo o sono le ram (kingston DDR2 800 2048MB KVR800D2N5/2G)? :confused:
K Reloaded
19-12-2008, 11:56
667 con che timings? cmq hai provato memtest?
aggiorno : se setto le ram a 667 mhz il sistema diventa stabile (anche senza il programmino dell'asus) ..e un problema di mobo o sono le ram (kingston DDR2 800 2048MB KVR800D2N5/2G)? :confused:
io personalmente non penso proprio che nel nostro caso sia la ram... perchè non avrebbe senso il fatto che in dual channel non vanno e in single si... o magari mi sbaglio...
anche a te se metti in dual non ti fa il bip dell'avvio al bios?
Ciao ragazzi, mi sono deciso di fare un upgrade del mio PC, P4 con mobo asus P4P800 comprata 10 anni fa, e funziona ancora perfettamente, dato che mi sono trovato bene con l asus volevo continuare con questa marca, sceglendo la P5q deluxe, il negoziante me l ha sconsigliata dicendomi che il prezzo non era proporzionato qualità della scheda, offrendomi la P5q-Pro, quindi prima di procedere mi sto informando....... ma leggendo tutti i problemi che avete ci sto un pochino ripensando, secondo voi la P5Q deluxe ha li stessi problemi che leggo con le ram?
il negoziante mi ha informato bene?
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.