PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5Q PRO - Intel P45

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22

bitluigi
23-02-2009, 18:09
io ho un problema con la periferica ATK che non vuol saperne di installarsi, rimane sempre come periferica sconosciute in gestione hardware. Ho provato con i metodi citati in vari post, ovvero con istallazione manuale e scelta diretta del .inf ma mi da sempre errore. Non riesco neanche ad istallare AI Suite e l'utility "Intel Chipset Identification" mi dice "Filed to identify your chipset".
La cosa mi sembra veramente strana, ho reinstallato XP Sp3 nel weekend, precedente istallazione nessun problema, stesso SO, mah.
Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?

Mic07
23-02-2009, 18:12
scusate la niubbaggine...

Per quanto riguarda l'alimetazione atx...

devo connettere il cavo atx 24 + 4 pin

oppure il 24 + 8 pin?
Per l'alimentazione ATX devi collegare il cavo a 24 pin (20+4 pin) nella parte centrale-destra, mentre per l'alimentazione del processore devi collegare il cavo a 8 pin nella parte alta-sinistra della scheda madre!
Le istruzioni sono moltro utili :)

io ho un problema con la periferica ATK che non vuol saperne di installarsi, rimane sempre come periferica sconosciute in gestione hardware. Ho provato con i metodi citati in vari post, ovvero con istallazione manuale e scelta diretta del .inf ma mi da sempre errore. Non riesco neanche ad istallare AI Suite e l'utility "Intel Chipset Identification" mi dice "Filed to identify your chipset".
La cosa mi sembra veramente strana, ho reinstallato XP Sp3 nel weekend, precedente istallazione nessun problema, stesso SO, mah.
Io non ho installato driver ATK e credo che non sia neccessario installarli...
I programmi Asus hanno creato problemi anche a me, per questo non li uso più; ti consiglio di lasciarli perdere, oppure prova a scaricare versioni più aggiornate di quelle che possiedi!
Lascia perdere anche l'utility "Intel Chipset Identification", quello di cui hai bisogno è "Intel Chipset Software Installation Utility".

erCicci
23-02-2009, 18:12

Su XP non so, ma su Vista il driver ATK te lo scaricano anche con gli aggiornamenti automatici... hai provato?
In ogni caso lo trovi sul CD allegato alla MB.

omero87
23-02-2009, 18:19
come hai fatto per settare in achi ??? hai impostato solo nel bios achi e poi iniziato semplicemnte l'installazione come in idle ? o c'è qualche procedura ?

grazie

sisi proprio così ma c'è anche una procedura per passare da idle ad ahci senza reinstallare il sistema operativo....comunque a me da problemi alle volte il pc si blocca e poi riprende a funzionare...mi capita quando apro qualcosa e poi quando si sblocca mi compare l'avviso in basso a destra che è stata collegato un jack audio :eek:

jumpboy8
23-02-2009, 18:19
Ragazzi sto avendo un paio di problemi con il bios.
Quando avvio il pc mi dice no hard disk detected! infatti vedendo nei settaggi me lo rileva al 3 posto. Come faccio a passarlo al primo in modo da farlo riconoscere all'avvio??
ho lo stesso problema
Devi impostarlo come prima periferica di boot... c'è l'apposita opzione nel BIOS. ;)
già fatto e non è cambiato niente

se aggiorno il bios risolvo?

EDIT: devo disattivare il controller Marvell?
EDIT2: risolto

il fake boot è normale? si spegne e si riaccende da solo dopo 3 sec. e va benissimo

ddark
23-02-2009, 18:22
Per l'alimentazione ATX devi collegare il cavo a 24 pin (20+4 pin) nella parte centrale-destra, mentre per l'alimentazione del processore devi collegare il cavo a 8 pin nella parte alta-sinistra della scheda madre!
Le istruzioni sono moltro utili :)

è quello che avevo fatto,...però sono in crisi è metto in dubbio tutto , anche le cose più banali...questo odioso problema mi stà mandando in paranoia!!!
:mad:

Mic07
23-02-2009, 18:33
è quello che avevo fatto,...però sono in crisi è metto in dubbio tutto , anche le cose più banali...questo odioso problema mi stà mandando in paranoia!!!
:mad:
Secondo me è un fakeboot ripetuto... anche tu togli la corrente al PC quando lo spegni? Quante volte si riavvia prima che il boot venga eseguito correttamente?
Pensandoci bene potrebbe essere un problema ti corrente elettrica, se hai la possibilità collega il PC ad un gruppo di continuità o per lo meno ad una ciabatta di buona qualità. Prova anche a collegarlo in un altra stanza/edificio... con un PC di un cliente mi è capitato un problema simile; di solito si risolve cambiando alimentatore e mettendone uno migliore, ma nel tuo caso, questa operezione, è già stata eseguita se non ricordo male...

Rafiluccio
23-02-2009, 18:51
sisi proprio così ma c'è anche una procedura per passare da idle ad ahci senza reinstallare il sistema operativo....comunque a me da problemi alle volte il pc si blocca e poi riprende a funzionare...mi capita quando apro qualcosa e poi quando si sblocca mi compare l'avviso in basso a destra che è stata collegato un jack audio :eek:

a me va bene , non si blocca ......:rolleyes:

ddark
23-02-2009, 19:08
Secondo me è un fakeboot ripetuto... anche tu togli la corrente al PC quando lo spegni? Quante volte si riavvia prima che il boot venga eseguito correttamente?

Certe volte è sufficiente che stacchi il cavo di alimentazione 2/3 volte, oppure porti su "0" il PSU, e parte. Certe altre invece, posso ripetere la stessa operazione di continuo per 20 minuti prima che si avvii...

Altre volte lo lascio riavviarsi in loop per un pò, 5/6 minuti, il tempo di lavarmi i denti e prendere un caffè, lo spengo come sopra, lo riaccendo e parte.

Ho letto su un forum USA di provare ad aumentare il voltaggio della ram che di default è 1,8v ma non sò se può essere una soluzione...di fatto me lo faceva anche quando avevo solo una stecca da 2 GB.

Ho letto altri casi simili al mio ma nessuno che sia del tutto uguale...per questi la casistica di risoluzione è moltiplice e può dipendere da vari problemi, dei quali i più sono noti e risolvibili, da quel che ho letto.

Potrei provare a fare un clear del Bios ed ha installare nuovamete il 1613, e vedere che cambia.

Ho disabilitato Express Gate e Drive Xpert. Per quanto riguarda il resto, uso un bios liscio, niente OC e parametri per lo più in AUTO.
Escludo la presenza di contatti nel front pamel del case, che causano quindi un eventuale reset.

Dopo provo a disabilitare il Mem Remap..e domani mattina vedo se si avvia...

ddark
23-02-2009, 22:01
...niente...disattivato il Mem.remap...

CMOS cleared...re-installato il bios 1613....

niente...

ecco un video che vi mostra il problema...

http://img531.imageshack.us/img531/5115/pcvid0026164152jl5.flv

Come vedete, si spenge perchè tempo premuto il tasto PWR sul case...altrimenti avrebbe continuato all'infinito.

Dopo la fine del video. Ho spento il PSU, riacceso ed il pc ha completato il POST, avviandosi tranquillamente...

Ora potrei fare tutto...tra le altre cose ci sarebbe Fallout 3 che mi aspetta... ;)

kellone
23-02-2009, 22:06
Ti dico la mia.....

Prova a mettere qualcosa sotto la scheda grafica dal lato interno verso la parte anteriore del case in maniera tale che sia leggermente spinta verso l'alto.

Oppure prova con un elastico ad "appenderla" sempre dallo stesso lato al tetto del case.

Insomma, per me hai un falso contatto tra PCIE e scheda grafica.

bitluigi
23-02-2009, 22:08
Io non ho installato driver ATK e credo che non sia neccessario installarli...
I programmi Asus hanno creato problemi anche a me, per questo non li uso più; ti consiglio di lasciarli perdere, oppure prova a scaricare versioni più aggiornate di quelle che possiedi!
Lascia perdere anche l'utility "Intel Chipset Identification", quello di cui hai bisogno è "Intel Chipset Software Installation Utility".

io non so neanche a cosa servono, ma credo di doverli istallare visto che è presente tra le periferiche di sistema con l'esclamativo piccolo giallo.
Ho appena installato "Intel Chipset Software Inf Installation Utility 9.1.0.1012" (http://downloadmirror.intel.com/10884/eng/INF_allOS_9.1.0.1012_PV.exe), l'ultima rilasciata ma nulla.
Non so se il fatto che "AI Suite V1.04.10" non si istalli dipenda da questo ma questa utlility la trovo veramente utile e vorrei utilizzarla :D, la cosa che non capisco e che ad inizio novenbre 2008 ho messo su, sulla stessa macchina, le stesse cose che ci sono ora e tutto funzionava correttamente. Altra cosa strana e che tra "Altre eriferiche" ho anche "Periferica audio su bus High Definition Audio" ma la scheda audio integrata l'ho istallata ed è funzionante, anche reistallandola rimane li.

Non risco proprio a capire cosa sia successo questa volta, mah?

ddark
23-02-2009, 22:32
Ti dico la mia.....

Prova a mettere qualcosa sotto la scheda grafica dal lato interno verso la parte anteriore del case in maniera tale che sia leggermente spinta verso l'alto.

Oppure prova con un elastico ad "appenderla" sempre dallo stesso lato al tetto del case.

Ottima dritta...

Guarda ...ho provato appena adesso a smontare la PCIE. Ho rimontato il tutto cercando di farla stare più forzata verso l'alto, giocando sul frontalino in metallo che si avvita al case...

A botta è ripartito subito (come vedi)...prima di andare a letto lo spengo e riprovo domani mattina a freddo...

erCicci
23-02-2009, 23:34
io non so neanche a cosa servono, ma credo di doverli istallare visto che è presente tra le periferiche di sistema con l'esclamativo piccolo giallo.
Ho appena installato "Intel Chipset Software Inf Installation Utility 9.1.0.1012" (http://downloadmirror.intel.com/10884/eng/INF_allOS_9.1.0.1012_PV.exe), l'ultima rilasciata ma nulla.
Non so se il fatto che "AI Suite V1.04.10" non si istalli dipenda da questo ma questa utlility la trovo veramente utile e vorrei utilizzarla :D, la cosa che non capisco e che ad inizio novenbre 2008 ho messo su, sulla stessa macchina, le stesse cose che ci sono ora e tutto funzionava correttamente. Altra cosa strana e che tra "Altre eriferiche" ho anche "Periferica audio su bus High Definition Audio" ma la scheda audio integrata l'ho istallata ed è funzionante, anche reistallandola rimane li.

L'High Def Audio dovrebbe essere legato alla scheda video.

L'ATK è roba delle schede ASUS, quindi NON lo trovate tra i driver Intel (mi pare di averlo già detto a qualcun altro).

L'AI Suite... io farei da BIOS, poi de gustibus non disputandum est ;)

ddark
24-02-2009, 06:48
Ti dico la mia.....

Ottima dritta...

Guarda ...ho provato appena adesso a smontare la PCIE. Ho rimontato il tutto cercando di farla stare più forzata verso l'alto, giocando sul frontalino in metallo che si avvita al case...

A botta è ripartito subito (come vedi)...prima di andare a letto lo spengo e riprovo domani mattina a freddo...

Niente da fare...solita zolfa...

Mic07
24-02-2009, 07:50
Se possiedi una ATI HD48xx devi installare anche i driver Realtek HDMI che trovi sul sito; praticamente in Gestione Periferiche ti ritrovi due voci "Periferica audio su bus High Definition Audio", una richiede i Driver Realtek "normali" e l'altra i Driver HDMI

- IN RETE HO TROVATO QUESTO:
L'AHCI attiva, quando il disco lo supporta, la modalita NCQ, che, a parte rari casi, migliora quasi impercettibilmente le performance.
Il driver server per una periferica virtuale che c'è nelle schede Asus per la gestione dell'ACPI.... se hai installato AI Suite l'hai già installato.... in che non installo AI Suite dovrei usare quello :)
I miei dischi sono impostati su IDE per questo motivo non ho bisogno di questi driver...
- PROVA CON QUESTI:
ATK v1043.4.0.0: http://dlsvr04.asus.com/pub/ASUS/misc/utils/ACPI_1043400.rar
ASUS AI Suite v1.05.12: http://dlsvr04.asus.com/pub/ASUS/misc/utils/AISuite_V10512.zip

Niente da fare...solita zolfa...
Ti consiglio di impostare manualmente il clock delle RAM e anche il voltaggio, perché mettendo su AUTO i valori non vengono impostati correttamente. Nelle mie OCZ 1066MHz, lasciando tutto su AUTO, la MoBo me le impostava a 667MHz, quindi ho dovuto mettere la Frequenza=1066 e il Voltaggio=2.1

Aviatore_Gilles
24-02-2009, 08:38
Materiale arrivato e assemblato, ora dovrò formattare tutto :D
Ho dato un'occhiata al bios della scheda madre, sembra davvero completo.
Speriamo che la scheda sia stabile e non mi crei troppe rogne, a me importa questo soprattutto :D

annunziatoco
24-02-2009, 09:55
Per "ddark": anche il mio PC si accende e si spegne dopo 2 secondi, però, al "secondo tentativo" si avvia normalmente! Se non ricordo male con la versione del bios 1611 questo problema era stato risolto, ora, con la 1613 lo fa di nuovo...
?

anche io ho un problema simile, quando lo accendo il computer parte e dopo 3 secondi si spegne, ma poi riparte da solo dopo altri 2 o 3 secondi.

Mirko-91
24-02-2009, 10:10
ciao, volevo sapere siccome ho l'Asus PQ5-PRO e fà anche da Express Gate volevo sapere in cosa consiste questa funzione e come installarla dato che all'avvio mi viene un messaggio in basso che mi dice che non è installata anche se però non mi ostacola l'avvio del sistema. Quindi è necessario installarla o cos'altro e come? ciao e vi prego di risp. grazie mille!

Mic07
24-02-2009, 10:12
anche io ho un problema simile, quando lo accendo il computer parte e dopo 3 secondi si spegne, ma poi riparte da solo dopo altri 2 o 3 secondi.
Da quanto ho capito è normale che faccia così... :mbe:
Penso che ci troviamo tutti nella stessa situazione! Se non togli la corrente al PC si avvia correttamente, senza Fakeboot.

ciao, volevo sapere siccome ho l'Asus PQ5-PRO e fà anche da Express Gate volevo sapere in cosa consiste questa funzione e come installarla dato che all'avvio mi viene un messaggio in basso che mi dice che non è installata anche se però non mi ostacola l'avvio del sistema. Quindi è necessario installarla o cos'altro e come? ciao e vi prego di risp. grazie mille!
L'Express Gate è un mini sistema operativo che si avvia in pochissimi secondi e ti permete di accedere alla rete e di fare altre cosette :)
Devi installare la parte Windows per farlo funzionare, installando questo: ASUS Express Gate Installer v1.3.13.9 (http://dlsvr04.asus.com/pub/ASUS/misc/utils/ExpressGate_Installer_V13139.zip)

bitluigi
24-02-2009, 10:18
Se possiedi una ATI HD48xx devi installare anche i driver Realtek HDMI che trovi sul sito; praticamente in Gestione Periferiche ti ritrovi due voci "Periferica audio su bus High Definition Audio", una richiede i Driver Realtek "normali" e l'altra i Driver HDMI

- IN RETE HO TROVATO QUESTO:
L'AHCI attiva, quando il disco lo supporta, la modalita NCQ, che, a parte rari casi, migliora quasi impercettibilmente le performance.
Il driver server per una periferica virtuale che c'è nelle schede Asus per la gestione dell'ACPI.... se hai installato AI Suite l'hai già installato.... in che non installo AI Suite dovrei usare quello :)
I miei dischi sono impostati su IDE per questo motivo non ho bisogno di questi driver...
- PROVA CON QUESTI:
ATK v1043.4.0.0: http://dlsvr04.asus.com/pub/ASUS/misc/utils/ACPI_1043400.rar
ASUS AI Suite v1.05.12: http://dlsvr04.asus.com/pub/ASUS/misc/utils/AISuite_V10512.zip

Grazie Mico07,
riguardo i driver Realtek HDMI ho risolto, non ne ero proprio a conoscenza ma per il resto nada.
Anche io ho impostato gli HD in IDE, quindi me ne devo fregare della segnalazione in gestione periferiche?
Non capisco però il motivo per cui AI Suite non si istalla, anche l'ultima versione segnalata da te, si blocca al 4% con il seguente messaggio: "AI Suite does not support this model or you must upgrade BIOS", il bios è l'ultimo 1613.

annunziatoco
24-02-2009, 10:19
ho provato a mandare tutti i valori di bios a default e non lo fa.

Willy80
24-02-2009, 10:26
forse finalmente oggi potrò montare il materiale in firma!:D

Una domanda:
ho sempre avuto Amd con chipset nVidia (A8nsli-dlx), volevo sapere cosa devo installare per il chipset p45 e dove trovare i driver aggiornati sul sito intel..
ho visto che sul sito asus ci sono i 9.0.xxxx ma mi sembrano vecchiotti, non è che ne sono usciti di nuovi? inoltre i driver che si scaricano sono sia per il chipset che per il southbridge?

Grazie

Mic07
24-02-2009, 10:29
Grazie Mico07,
riguardo i driver Realtek HDMI ho risolto, non ne ero proprio a conoscenza ma per il resto nada.
Anche io ho impostato gli HD in IDE, quindi me ne devo fregare della segnalazione in gestione periferiche?
Non capisco però il motivo per cui AI Suite non si istalla, anche l'ultima versione segnalata da te, si blocca al 4% con il seguente messaggio: "AI Suite does not support this model or you must upgrade BIOS", il bios è l'ultimo 1613.
Ho avuto problemi anche io con i programmi ASUS, come sta succedendo anche a te, quindi ho deciso di non utilizzarli... Se le ultime versioni non funzionano prova con quelle che trovi nel CD originale; se non vanno nemmeno quelle ti consiglio di lasciar perdere...

ho provato a mandare tutti i valori di bios a default e non lo fa.
Togli la corrente al PC e riaccendilo e vedrai che lo fa ancora...

forse finalmente oggi potrò montare il materiale in firma!:D

Una domanda:
ho sempre avuto Amd con chipset nVidia (A8nsli-dlx), volevo sapere cosa devo installare per il chipset p45 e dove trovare i driver aggiornati sul sito intel..
ho visto che sul sito asus ci sono i 9.0.xxxx ma mi sembrano vecchiotti, non è che ne sono usciti di nuovi? inoltre i driver che si scaricano sono sia per il chipset che per il southbridge?

Grazie
Questi dovrebbero essere i più recenti per il P45: QUI (http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?strState=LIVE&ProductID=2807&DwnldID=10884&agr=Y&lang=ita&PrdMap=2807)

Willy80
24-02-2009, 10:52
Questi dovrebbero essere i più recenti per il P45: QUI (http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?strState=LIVE&ProductID=2807&DwnldID=10884&agr=Y&lang=ita&PrdMap=2807)

tu li hai provati?

Mic07
24-02-2009, 11:12
tu li hai provati?
Io sono rimasto alla versione precedente, ovvero alla 9.1.0.1011_PV
Se vai sul sito Intel e fai una ricerca per Chipset troverai i driver per la "serie 4" aggiornati alla versione 9.0.0.1008 del 2/6/2008, quindi è meglio che ti scarichi il file linkato precedentemente...

annunziatoco
24-02-2009, 11:16
Togli la corrente al PC e riaccendilo e vedrai che lo fa ancora...

no lo lasciato una notte intera senza corrente e col bios a default non si spegne.

Mic07
24-02-2009, 11:21
no lo lasciato una notte intera senza corrente e col bios a default non si spegne.
Che versione del BIOS hai?
Se non sbaglio, lasciando i parametri di default, le ram te le vede a 667MHz e non a 1066MHz... prova a controllare!
Comunque, da quanto ho capito, si riavvia perché togliendo la corrente al sistema, vengono perse anche le impostazioni precedenti, quindi è neccessario un secondo avvio... dovrebbe essere una caratteristica di tutti i chipset P43-45. :muro:

Willy80
24-02-2009, 11:52
Io sono rimasto alla versione precedente, ovvero alla 9.1.0.1011_PV
Se vai sul sito Intel e fai una ricerca per Chipset troverai i driver per la "serie 4" aggiornati alla versione 9.0.0.1008 del 2/6/2008, quindi è meglio che ti scarichi il file linkato precedentemente...

come mai sul sito sono vecchi? infatti sono quelli che avevo scaricato.. ora ho scaricato i nuovi...
Grazie mille!:)

kellone
24-02-2009, 11:59

Sono ok per la P5Q Pro?

Assenzio70
24-02-2009, 12:02
ragazzi, hwmonitor mi visualizza le temperature dei 4 core dei sensori cpu quad core attorno ai 20 gradi... mentre il sensore-cpu della p5q pro mi rileva a tratti 0 gradi e 255 gradi, lo stesso valore noto anke dal bios.. dov'è il difetto secondo voi? il bios è 1004

Mic07
24-02-2009, 12:32
come mai sul sito sono vecchi? infatti sono quelli che avevo scaricato.. ora ho scaricato i nuovi...

Sono ok per la P5Q Pro?
I driver v9.1.0.1012 sarebbero quelli per schede madri Intel e vengono aggiornati più spesso rispetto a quelli per il solo Chipset P45... non dovrebbero esserci problemi ad installarli anche su MoBo ASUS!

annunziatoco
24-02-2009, 12:48
Che versione del BIOS hai?
Se non sbaglio, lasciando i parametri di default, le ram te le vede a 667MHz e non a 1066MHz... prova a controllare!
Comunque, da quanto ho capito, si riavvia perché togliendo la corrente al sistema, vengono perse anche le impostazioni precedenti, quindi è neccessario un secondo avvio... dovrebbe essere una caratteristica di tutti i chipset P43-45. :muro:

si, infatti mi vedeva le memorie a 667mhz, quindi credo che hai ragione tu, che quando togliamo la corrente deve caricare di nuovo tutte le impostazioni, ma non capisco una cosa, la batteria non dovrebbe permettere di tenere in memoria tutte le informazioni del bios?
cosi credo che parta in default, poi rileva le impostazioni del bios e lo fa ripartite correttamente.

erCicci
24-02-2009, 12:51

...perché quelli linkati sul sito ASUS contengono gli ultimi driver usciti per i P45, quelli successivi contengono anche altri driver (tipo quelli per i chipset dei Core i7), ma per quel che riguarda i P45 sono i medesimi ;)

Mic07
24-02-2009, 13:04
...perché quelli linkati sul sito ASUS contengono gli ultimi driver usciti per i P45, quelli successivi contengono anche altri driver (tipo quelli per i chipset dei Core i7), ma per quel che riguarda i P45 sono i medesimi ;)
Esatto, infatti ho provato ad installare la versione 9.1.0.1012 e non mi ha aggiornato niente; i driver IDE sono rimasti alla versione 9.0.0.1005. Dunque installare i driver 9.1.0.1012 o installare quelli specifici per il P45 (9.0.0.1008), alla fine non cambia niente!
Comunque stasera provo ad installare la versione 9.0.0.1008 così vedo se cambia qualcosa!

erCicci
24-02-2009, 13:11
Esatto, infatti ho provato ad installare la versione 9.1.0.1012 e non mi ha aggiornato niente; i driver IDE sono rimasti alla versione 9.0.0.1005. Dunque installare i driver 9.1.0.1012 o installare quelli specifici per il P45 (9.0.0.1008), alla fine non cambia niente!
Comunque stasera provo ad installare la versione 9.0.0.1008 così vedo se cambia qualcosa!

Se hai già installato la versione più recente presente sul sito ASUS, reinstallare i nuovi driver non producerà nulla... nel senso che tutta la procedura va avanti senza aggiornare assolutamente nulla, anche se alla fine ti dice che ha installato i driver.

Se vuoi forzare l'installazione devi lanciare il pacchetto da riga di comando specificando un parametro... non ricordo quale, ma per scoprirlo dovresti o aprire il pacchetto con un unzipper (7-zip, WinZip,...) o lanciare l'installer da riga di comando con parametro /? (non ricordo, sorry)

Mic07
24-02-2009, 13:19
Se hai già installato la versione più recente presente sul sito ASUS, reinstallare i nuovi driver non producerà nulla... nel senso che tutta la procedura va avanti senza aggiornare assolutamente nulla, anche se alla fine ti dice che ha installato i driver.

Se vuoi forzare l'installazione devi lanciare il pacchetto da riga di comando specificando un parametro... non ricordo quale, ma per scoprirlo dovresti o aprire il pacchetto con un unzipper (7-zip, WinZip,...) o lanciare l'installer da riga di comando con parametro /? (non ricordo, sorry)
A me interessa solamente capire quale di questi driver sono i più aggiornati:
9.1.0.1012 - per MoBo Intel
9.0.0.1008 - per Chipset P45
9.0.0.1009 - sito ASUS
Di solito preferisco scaricarli dal sito Intel piuttosto che da quello ASUS; credo che siano più aggiornati e soprattutto più comodi visto che c'è tutto in un unico exe...

erCicci
24-02-2009, 13:33
A me interessa solamente capire quale di questi driver sono i più aggiornati:
9.1.0.1012 - per MoBo Intel
9.0.0.1008 - per Chipset P45
9.0.0.1009 - sito ASUS
Di solito preferisco scaricarli dal sito Intel piuttosto che da quello ASUS; credo che siano più aggiornati e soprattutto più comodi visto che c'è tutto in un unico exe...

Come ti ho detto, i più recenti dal sito ASUS bastano.
Se devi installare da zero metti i più recenti, più per sfizio che per necessità :D

I 9.0.0.1009 e i 9.1.0.1012 dovrebbero contenere i medesimi driver per il P45.

In ogni caso i driver ATK li devi prendere dalla ASUS (sito o DVD) o dal Windows Update (su Vista sicuro, su XP non so), visto che è roba proprietaria ASUS.

Mic07
24-02-2009, 13:43
Come ti ho detto, i più recenti dal sito ASUS bastano.
Se devi installare da zero metti i più recenti, più per sfizio che per necessità :D
Vero anche questo :D
I 9.0.0.1009 e i 9.1.0.1012 dovrebbero contenere i medesimi driver per il P45.
Quasi sicuramente si, anche perché ero rimasto ai 9.1.0.1011 e passando ai 9.1.0.1012 non è cambiato nulla...
In ogni caso i driver ATK li devi prendere dalla ASUS (sito o DVD) o dal Windows Update (su Vista sicuro, su XP non so), visto che è roba proprietaria ASUS.
I driver ATK non ricordo di averli installati manualmente, forse si sono installati da Windows Update, oppure non sono neccessari visto che utilizzo XP con dischi impostati da BIOS su IDE.

Ho notato che possiedi 4GB di RAM hai mai avuto problemi con il Memory Remap?

Aviatore_Gilles
24-02-2009, 13:50
Ragazzi primo problema :D
Allora ho un lettore DVD e un HD Maxtor 160GB, entrambi IDE.
Un solo canale disponibile.
Metto l'HD in master e il DVD in slave...Morale? fa il boot, le periferiche vengono rilevate e poi schermata nera, il pc per un pò legge da disco ma poi si ferma.
Se metto il DVD in master e l'HD in slave il tutto è abbastanza lento, l'installazione di windows xp mi si è pure bloccata.
Il lettore DVD è un LG mentre l'HD è un Maxtor.
E' un problema noto del canale IDE? qualche impostazione da mettere? (ho controllato, ma non ho visto nulla)...Il bios è la versione 1406.

erCicci
24-02-2009, 13:57
I driver ATK non ricordo di averli installati manualmente, forse si sono installati da Windows Update, oppure non sono neccessari visto che utilizzo XP con dischi impostati da BIOS su IDE.

Ho notato che possiedi 4GB di RAM hai mai avuto problemi con il Memory Remap?

I driver ATK non dovrebbero entrarci nulla con i dischi, altrimenti sarebbero legati in qualche modo al chipset e non alla MB ;)

Se non ricordo male c'è una cosa simile anche sulla A8N-E, che ha un chipset nVidia, è per processori AMD e non ha il discorso del settaggio dei dischi :D

Mai avuto problemi col memory remap (uso Vista 64 bit).

ddark
24-02-2009, 16:19
Ti consiglio di impostare manualmente il clock delle RAM e anche il voltaggio, perché mettendo su AUTO i valori non vengono impostati correttamente. Nelle mie OCZ 1066MHz, lasciando tutto su AUTO, la MoBo me le impostava a 667MHz, quindi ho dovuto mettere la Frequenza=1066 e il Voltaggio=2.1

Fatto... Impostato Manualmente... ora prova a spengere, togliere corrente e vedere che fà...

Questa è una cosa allucinante...possibile che non ci sia rimedio a questa cosa...:muro:

Willy80
24-02-2009, 16:23
montato tutto e installato le varie cose.. direi che funzionano!

ddark
24-02-2009, 17:05
Fatto... Impostato Manualmente... ora prova a spengere, togliere corrente e vedere che fà...:

Fa uguale...tolto corrente dal PSU e riacceso (il tempo di far spengere il LED sulla mobo)...

E' partito una prima volta, si è spento. SI è riacceso per un 1 secondo e si è spento (strano così non me lo avevva mai fatto). Si è riacceso ed ha avviato il POST, nomalmente, avviando XP...

Mirko-91
24-02-2009, 17:23
L'Express Gate è un mini sistema operativo che si avvia in pochissimi secondi e ti permete di accedere alla rete e di fare altre cosette :)
Devi installare la parte Windows per farlo funzionare, installando questo: ASUS Express Gate Installer v1.3.13.9 (http://dlsvr04.asus.com/pub/ASUS/misc/utils/ExpressGate_Installer_V13139.zip)

Ma è necessaria o posso anche non installarlo e in più se voglio installarla da dove faccio partire il boot del file sul sistema o dove, e come funzionerebbe poi con il Vista home premium che ho già installato?? ciao e grazie

snake_*
24-02-2009, 17:30
ragazzi io ho un fastidiosissimo problema: riguarda l'audio e i suoi relativi driver. Il pc mi fa sempre blue screen riavviandosi e poi vedendo nelle soluzioni dei problemi mi dice ke il problema riguarda appunto l'audio.
Ora mi kiedo ke driver dovrei scaricare? (ho scaricato quelli in 1 pagina per vista 32 e 64 ma nn si avviano)
Come posso risolvere...xfavore help!!!

Willy80
24-02-2009, 17:32
eccoci!!
primo problema!

con powerdvd8 e l'ati avivo abilitato se leggo dai masterizzatori (IDE sul controller marvell) l'audio va benone ma le immagini si inchiodano in continuazione, mentre se lancio un dvd dal disco nessun problema...
cosa può essere?

se disabilito l'avivo va tutto bene, da cosa dipende?

Mic07
24-02-2009, 18:24
Ma è necessaria o posso anche non installarlo e in più se voglio installarla da dove faccio partire il boot del file sul sistema o dove, e come funzionerebbe poi con il Vista home premium che ho già installato?? ciao e grazie
Non è neccessario, io l'ho disabilitato dal bios in modo da rendere il boot più veloce. Comunque la "parte windows" di questo mini OS si installa come un normale programma (non c'è bisogno di formattare, creare partizioni, ecc). Praticamente il bios si pesca i file che gli servono dalla partizione di Windows se non sbaglio. Io l'ho provato una volta sola ma non l'ho trovato utile :)

ragazzi io ho un fastidiosissimo problema: riguarda l'audio e i suoi relativi driver. Il pc mi fa sempre blue screen riavviandosi e poi vedendo nelle soluzioni dei problemi mi dice ke il problema riguarda appunto l'audio.
Ora mi kiedo ke driver dovrei scaricare? (ho scaricato quelli in 1 pagina per vista 32 e 64 ma nn si avviano)
Come posso risolvere...xfavore help!!!
Vai sul sito della Realtek e cerca un link con questo nome "HD Audio Codec Driver"

Willy80
24-02-2009, 18:47
ma è normale che nella lista dei dispositivi di vista il processore sia identificato come: sistema basato su x86 acpi?:mbe:

Mic07
24-02-2009, 19:06
ma è normale che nella lista dei dispositivi di vista il processore sia identificato come: sistema basato su x86 acpi?:mbe:
x86 solitamente sta a significare 32bit mentre x64 i 64bit... dunque non vedo cosa ci sia di anormale

snake_*
24-02-2009, 19:13
sul sito della realteck li scarica lentissima
dove posso trovarli oltre ke su quel sito?
Potrebbero essere quelli il problema del mio blue screen?

H3rtz
24-02-2009, 19:39
allora ragazzi ho un problema con una p5q pro e il q9400...
il bios della scheda madre è l ultimo..
cmq ora vi spiego...

il programma six engine mi da un problema qnd lo setto su auto..
fa la scherdamta blu e si riavvia.. come se il vcore è troppo basso...

poi ho provato ogni singola modalita del six engine e quella che da problemi è il max power saving mode...

forse con il q9400 ankora è supportata questa modalita???

erCicci
24-02-2009, 19:42

Sicuro che sia la CPU ad essere identificata così e non il Sistema (o computer) ;)

killer978
24-02-2009, 20:01
Sembrerà assurdo ma adesso riesco ad essere stabile a 3,6ghz senza Bsod o riavvii :D Sono passato da 4 banchi da 1Gb di G,skill a 2x2gb di TG Xtreeme Dark e posso tenere la CPU a quella freq con solo 1,375v da bios (1,36 reali), prima mi servivano 1,425v con Temp troppo alte!!! quindi preferivo tenerla a 3,4ghz con 1,325v

Questa MB e mooolto stabile e sale una bellezza :D che dite le Ram le tengo a 400 cas 4 4 4 10 oppure a 500 cas 5 5 5 15? ho fatto dei test anche a 540 Cas 5 5 5 15 con 2,1V e tengono senza problemi :D

Dimenticavo qualcuno sa se x la nostra Mobo escono Bios modificati oppure beta?

L'ultimo ufficiale qual'è?

snake_*
24-02-2009, 20:13
aiuto?

Willy80
24-02-2009, 22:25
Sicuro che sia la CPU ad essere identificata così e non il Sistema (o computer) ;)

si, ho sbagliato, è il sistema.. solo che prima con il 3800+ mi dava sistema multiprocessor acpi o una cosa simile..:)

comunque sto facendo un po' di prove, poi appena ho un po' di tempo do una bella formattata, perché ho notato che ci sono un po' di cose che non funzionano bene!;)

Probabilmente può essere derivato da quello, infatti non mi fascio la testa..:D

infatti non funge IBT da errore appena lo lancio... ora oho provato al volo un 300x10,5 con 1,25V da bios (che se non sbaglio è il default dei wolfdale, giusto?)

erCicci
24-02-2009, 22:30
si, ho sbagliato, è il sistema.. solo che prima con il 3800+ mi dava sistema multiprocessor acpi o una cosa simile..:)

comunque sto facendo un po' di prove, poi appena ho un po' di tempo do una bella formattata, perché ho notato che ci sono un po' di cose che non funzionano bene!;)

Probabilmente può essere derivato da quello, infatti non mi fascio la testa..:D

infatti non funge IBT da errore appena lo lancio... ora oho provato al volo un 300x10,5 con 1,25V da bios (che se non sbaglio è il default dei wolfdale, giusto?)

A me Computer dice "PC basato su x64 ACPI" (ho Vista x64), mentre la CPU "Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU E8200 @ 2.66GHz" e ne ho due (che vanno a 3.2GHz in realtà :D )

Willy80
25-02-2009, 07:21
. allora è corretto anche il mio...:)

oggi se riesco ripulisco con un bel formattone, anche perché all'avvio è abbastanza lento, chissà cosa cerca :D

Aviatore_Gilles
25-02-2009, 08:03
Ok ho risolto il problema del canale IDE....mi sono comprato un disco SATA :D
Assemblato e configurato tutto, adesso non mi resta che divertirmi :D

Willy80
25-02-2009, 09:11
se può essere utile:

Utente: Willy80

Conferma la compatibilità della P5Q PRO (BIOS 1406) con:

::: RAM :::
- Team Group Xtreem-Dark 1066MHz PC8500 / 2 Moduli da 2GB
- Codice: -----
- Latenze: 5-5-5-15 (2T)
- Chip: -----

Aviatore_Gilles
25-02-2009, 09:12
se può essere utile:

Utente: Willy80

Conferma la compatibilità della P5Q PRO (BIOS 1406) con:

::: RAM :::
- Team Group Xtreem-Dark 1066MHz PC8500 / 2 Moduli da 2GB
- Codice: -----
- Latenze: 5-5-5-15 (2T)
- Chip: -----

Ho le stesse tue memorie e la stessa versione del bios :D
Comunque in prima pagina trovi già queste memorie nella lista di quelle compatibili ;)

Willy80
25-02-2009, 09:15
volevo aggiornare il bios tramtie la Asus EZ Flash 2, ma non mi vede la penna usb... devo collegarla dietro? io l'ho collegata per comodità alle porte replicate sul davanti ma non vede la chiavetta...

Aviatore_Gilles
25-02-2009, 09:32
volevo aggiornare il bios tramtie la Asus EZ Flash 2, ma non mi vede la penna usb... devo collegarla dietro? io l'ho collegata per comodità alle porte replicate sul davanti ma non vede la chiavetta...

E' formattata in FAT32?
Al limite prova a collegarla alle porte posteriori.

Willy80
25-02-2009, 09:40
si si fat32 perché ho visto che non supporta l'ntfs...
con i dischi sata i ntfs collegati vedo perfettamente i file, ma non ho provato ad aggiornarlo da li...

omero87
25-02-2009, 13:59
a me va bene , non si blocca ......:rolleyes:

hai il lettore floppy?o un lettore cd-dvd collegato in sata?

Willy80
25-02-2009, 14:41
Ragazzi, vorrei cominciare a fare dell'oc serio con questa mobo, però noto che ci sono una marea di parametri da settare... quali sono i principali ad modificare oltre ai soliti della frequenza della cpu, il voltaggio di cpu e ddr...
ero rimasto alla A8N che aveva pochi parametri e bastava poco per farla salire

con questa appena si entra nel bios si apre un mondo di oc allucinante...

ad esempio, la frequenza FSB strap to northbridge, cosa serve e come settarlo?

Mazda RX8
25-02-2009, 14:58

se clicchi tab ti trova il BIOS?

Willy80
25-02-2009, 15:47
Ho le stesse tue memorie e la stessa versione del bios :D
Comunque in prima pagina trovi già queste memorie nella lista di quelle compatibili ;)

in prima pagina è specificato un altro bios:) per questo che l'avevo messo..:p

Willy80
25-02-2009, 15:48
se clicchi tab ti trova il BIOS?

no, vedo le directory degli hard disk, ma la penna nell'elenco non c'è.. per questo che penso debba essere collegata dietro...

ora ho il 1406, è davvero necessario mettere il 1611?

Mazda RX8
25-02-2009, 15:53
no, vedo le directory degli hard disk, ma la penna nell'elenco non c'è.. per questo che penso debba essere collegata dietro...

ora ho il 1406, è davvero necessario mettere il 1611?

ti da un unità E:? o F:?

Willy80
25-02-2009, 15:57
di ma sono i dischi fissi, partono dal C e arrivano al G e dopo ci sono i due masterizzatori e poi stop...

Mafio
25-02-2009, 16:35
ho qui sul tavolo una p5q liscia, di cui non riesco a trovare il 3d quindi chiedo qui. :stordita:

qualcuno di voi monta delle cellshock su questa mobo???

su questa maledetta mobo sia le pc8000 (d9-gkx) che le pc6400 (g9-gmh) vanno malissimo...non riesco neanche ad arrivare a 1100mhz.
le ram sono sicuramente funzionanti e su altre schede salgono ben sopra i 1300mhz quindi o la mobo è incompatibile e è rotta.

grazie

Mirko-91
25-02-2009, 17:26
Non è neccessario, io l'ho disabilitato dal bios in modo da rendere il boot più veloce. Comunque la "parte windows" di questo mini OS si installa come un normale programma (non c'è bisogno di formattare, creare partizioni, ecc). Praticamente il bios si pesca i file che gli servono dalla partizione di Windows se non sbaglio. Io l'ho provato una volta sola ma non l'ho trovato utile :)

Si infatti, anche a me non servirebbe e quindi per disabilitarla dal bios cosa devo modificare ? e poi a me quando ho installato Windows Vista x32 non me l'ha installata e quando si avvia come già detto mi dice che l'express Gate non è installata e poi dp mi si avvia l's.o. normalmente, per installarla come faresti?

In più quando avvio il pc si vede in alto che mi dice la scheda video Geforce 9800GTx+ e poi dp viene ilk mex. dellexpressa gate e poi il menù della scheda e l's.o., però non vengono le scritte consuete come tt le schede dv c'è scritto Energy e altre scritte varie, è normale?

Ciao e ti ringrazio.

Marcellus_Wallace
25-02-2009, 18:02
Una domanda forse un po' stupida, ma per la quale non ho trovato risposta alcuna.

Su per giù, quali sono le Temp della vostra P5Q Pro?

Io, con Pc Probe II le rilevo intorno ai 30°C \35°C. Per questo pensavo di sostituire il dissi del SB e del NB, ma poi i Mofset mi rimarrebbero scoperti.

Potreste darmi maggiori informazioni in merito?

Grazie anticipatamente :).

kellone
25-02-2009, 21:03
Ho appena scoperto che con l'ultima release di setFSB il clock generator ICS9LPRS916JGLF funziona perfettamente impostando avanzate/ultra FSB

killer978
25-02-2009, 21:31
ho qui sul tavolo una p5q liscia, di cui non riesco a trovare il 3d quindi chiedo qui. :stordita:

qualcuno di voi monta delle cellshock su questa mobo???

su questa maledetta mobo sia le pc8000 (d9-gkx) che le pc6400 (g9-gmh) vanno malissimo...non riesco neanche ad arrivare a 1100mhz.
le ram sono sicuramente funzionanti e su altre schede salgono ben sopra i 1300mhz quindi o la mobo è incompatibile e è rotta.

grazie

Bo io avevo 4 banchi da 1gb di G.skill 800 e tenevano i 500 cas 5 senza problemi (parlo di 4 banchi) adesso ho 2x2gb di TG sempre 800 che salgono da paura ho fatto qualche memtest anche a 580 cas 5 con soli 2,1v ;) Forse c'è qualche incompatibilità con le tue RAM :rolleyes:

killer978
25-02-2009, 21:35
Una domanda forse un po' stupida, ma per la quale non ho trovato risposta alcuna.

Io, con Pc Probe II le rilevo intorno ai 30°C \35°C. Per questo pensavo di sostituire il dissi del SB e del NB, ma poi i Mofset mi rimarrebbero scoperti.

Io sono rimasto piacevolmente sorpreso da questa Mobo, il NB non passa mai i 30° anche con bus alto e NBv a 1,3v ;) prima avevo una Giga DS4 con P965 le temp del NB oscillavano tra i 40° ed i 50°

Dimich
25-02-2009, 22:26

la tempa e normale,e poi t di NB massimo po arrivare a 100-110.Cambiare il rafredamento non e una soluzine,non cambia tanto.Si po agiungere la ventolina sul NB opure,se cambii disi CPU,prendere Gemini2,TT big T...Lo spazio vicino socket sara sempre al fresco.
Prova questo http://www.anode.ru/upload/files/MCHTemp_anode.ru.zip

Marcellus_Wallace
26-02-2009, 00:00
Ma in che lingua è il programmino :eek:? Come funziona?

Grazie per le risposte, male che va metto tutto a liquido come ho fatto con il Pc-Gaming.

Sempre gentili :D.

Willy80
26-02-2009, 07:29
l'abbassamento del voltaggio di idle anche in overclock a voi funziona?

Mafio
26-02-2009, 07:33
Bo io avevo 4 banchi da 1gb di G.skill 800 e tenevano i 500 cas 5 senza problemi (parlo di 4 banchi) adesso ho 2x2gb di TG sempre 800 che salgono da paura ho fatto qualche memtest anche a 580 cas 5 con soli 2,1v ;) Forse c'è qualche incompatibilità con le tue RAM :rolleyes:

temo anche io che sia questione di incompatibilità... :)

kellone
26-02-2009, 08:23
l'abbassamento del voltaggio di idle anche in overclock a voi funziona?

Certo, 1,32 in idle, 1,33 sotto orthos, 1,34 sotto IBT.

Willy80
26-02-2009, 08:42
ah, quindi è minimo...

certo che notavo le T in idle del processore... sono completamente sballate, mi segna 21°, quando all'interno del pc nella zona cpu è a 26°:D

Willy80
26-02-2009, 09:43
per salire bene in oc, cosa modifico?
i CPU PLL, FSB Termination Voltage, Nb Voltage e SB Voltage, li devo modificare?

CPU PLL cos'è?
FSB Termination cos'é?

kellone
26-02-2009, 10:00
A che FSB vuoi arrivare?

Sino a 450 puoi tenere i valori molto bassi.

SB 1,10
NB 1,20
VTT (fsb termination) 1,20
PLL 1,50

Per le spiegazioni leggiti un pò di guide, ne trovi ovunque, qui sarebbe estremeamente dispersivo e complicato.

Willy80
26-02-2009, 10:30
diciamo che più che altro vorrei arriva ad una frequenza alta anche se con fsb attorno ai 370-380 tenendo un molti non tropo basso, per avere un minimo di risparmio con lo speedstep.. diciamo attorno dai 10,5 ai 9,5 almeno...

diciamo che l'ideale sarebbe arrivare a 4ghz ma non credo di riuscirci almeno di non sparare voltaggi attorno a 1,4 che per un daily mi sembrano troppi...

a 4ghz parte ma non carica windows che si inchioda con una schermata nera...:(
però con 1,35V da bios e fsb a 380 con molti 10,5...

Jeremy01
26-02-2009, 10:50
Ragazzi ho una P5Q SE2(una settimana di vita) ed ho 2 problemi strani(che si sono presentati solo ora in seguito ad un clear CMOS):

1) all'avvio, durante la schermata iniziale col logo della scheda (quella nella quale si preme canc per accedere a bios) mi fa un rumore (ta-ta-ta-ta-ta) che esce dalla cassa del case e che non sento solo se stacco i pin "speakers" dalla scheda e che dura giusto il tempo della visualizzazione del logo

2) nonostante ho fatto il "Load default setting" nel bios all'avvio mi esce sempre la schermata di selezione dell'avvio (quella che normalmente si ottiene con la pressione dell'F8 all'avvio) nella quale devo scegliere come avviare il pc: floppy, hd, dvd...

....ne sapete qualcosa o come posso risolvere?

Dimich
26-02-2009, 11:18
Willy80 voltagio di NB devi alzare almeno a 1.35v,se no non sara stabile il sistema,CPU GTL refer. dopo 1.36-1.42v metti 0.63x oltre 1.43v si CPU si po mettere0.61x.CPU PLL voltage-1.56-1.6.Consigliato ancke di mettere magiore funzione a mano(cpu fr,ddr fr,volt cpu e ddr,ritardi di ddr...)se no la mobo mettera tutto al massimo per essere stabile,,che pero ti alza di tanto la t.Quando over-ki devi spegnere le opzioni:CPU E PCI spectrum-disable,C1E support-dis.,max cpu id-dis.,intel(r)-dis

Willy80
26-02-2009, 11:31
Consigliato ancke di mettere magiore funzione a mano(cpu fr,ddr fr,volt cpu e ddr,ritardi di ddr...)se no la mobo mettera tutto al massimo per essere stabile,,che pero ti alza di tanto la t.

non ho capito molto specialmente quello che ho quotato, comunque guardo nel bios per vedere questi parametri, diciamo che la maggior parte sono su auto...

Dimich
26-02-2009, 11:57
E IMPORTANTE quando overcloki di non fare da sistema operativa e nel bios non lasciare impostazioni importante sul auto.Sono le:cpu ratio,fsb,fsb strap*,dram freq,clock di ddr,voltagio di tutto solo a mano

Willy80
26-02-2009, 12:26
ah, ok...
quello infatti devo farlo, solo che ci talmente tante voci che non saprei da dove partire...

le memorie ad esempio sono su manual e settate con i parametri loro, il cpu ratio è a 10.5, diciamo che a parte il voltaggio di cpu e ram i restanti sono su auto, perché non so a quanto settarli in standard..

d.lo
26-02-2009, 12:28
ragazzi scusate una cosa, ma per impostare i voltaggi delle ram io vado su dram voltage e digito 2.1 giusto?(io voglio impostarlo a 2.1) no perchè ho letto che sulla p5e il voltaggio va impostato per step non vorrei fosse lo stesso per la p5q-pro...

Dimich
26-02-2009, 12:32
d.lo ai fatto tutto bene,devi soltanto considirare che bios ti da 2.0 e non 2.1

d.lo
26-02-2009, 12:34
d.lo ai fatto tutto bene,devi soltanto considirare che bios ti da 2.0 e non 2.1

in che senso? nel senso che non supera 2.0? o che rimane indietro? no perchè io ho delle corsair che richiedono 2.1 e sono costretto a settare da bios 2.0 perchè a 2.1 il sistema è instabile, la cosa mi da un pò fastidio perchè non vorrei rovinare le ram...
intanto ti ringrazio per la disponibilità...

Willy80
26-02-2009, 12:40
credo che sia nel senso che come succede per la cpu imposti 1,25 e ti da 1,23 effettivi, per le ram dando magari 2.1 hai solo 2V...

d.lo
26-02-2009, 12:42
a ok quindi dovrei dargliene 2.2 per avere 2.1 giusto?:fagiano:

Willy80
26-02-2009, 12:48
penso di si... mi sa che devo anche io mette 2.2 se è così.. meglio aspettare conferme...

come vedo il voltaggio effettivo delle ram?

kellone
26-02-2009, 12:57
Willy80 voltagio di NB devi alzare almeno a 1.35v,se no non sara stabile il sistema,CPU GTL refer. dopo 1.36-1.42v metti 0.63x oltre 1.43v si CPU si po mettere0.61x.CPU PLL voltage-1.56-1.6.Consigliato ancke di mettere magiore funzione a mano(cpu fr,ddr fr,volt cpu e ddr,ritardi di ddr...)se no la mobo mettera tutto al massimo per essere stabile,,che pero ti alza di tanto la t.Quando over-ki devi spegnere le opzioni:CPU E PCI spectrum-disable,C1E support-dis.,max cpu id-dis.,intel(r)-dis

A parte il fatto che ogni sistema è differente dall'altro.... ma che si debba stare a 1,35 di NB altrimenti non si è stabili sinceramente....
Io sono stabile a 1,20 di Nb con 450MHz.

I GTL concordo nel metterli a 0,63.

Riguardo a C1E e speedstep, personalmente li ho sempre attivi e danno quel relax in idle che fa piacere, tagliando sia frequenze che voltaggi al core.

Willy80
26-02-2009, 12:59
i GTL si trovano sempre nello stesso menu del bios? sono da modificare in base al vcore o al nb?

kellone
26-02-2009, 13:01
io ho delle corsair che richiedono 2.1 e sono costretto a settare da bios 2.0 perchè a 2.1 il sistema è instabile, la cosa mi da un pò fastidio perchè non vorrei rovinare le ram...

Sino a 2,20 sei assolutamente tranquillo, ci sono fior di precedenti in rete circa le tue RAM.

Con cosa testi il sistema per capire che è il maggiore Vdram la fonte delle instabilità?

Soprattutto, come le tieni e con che timmings?

kellone
26-02-2009, 13:03
i GTL si trovano sempre nello stesso menu del bios? sono da modificare in base al vcore o al nb?

Si, GTLreferencemi sembra.

Nel dubbio togli auto e metti il valore minimo disponibile.

Willy80
26-02-2009, 13:06
per le ram invece com'è la storia? c'è vdrop anche sullle ram?
come e con cosa controllo a che voltaggio stanno andando?

kellone
26-02-2009, 13:25
Di solito non costituisce un problema degno di menzione il drop eventuale del Vdram.

E' logico e prevedibile possa esistere ma è trascurabile.

Una volta che hai trovato la stabilità del Vcore alla frequenza che desideri provi a testare le RAM come ritieni siano più efficaci.
Quindi scendi di uno step di Vcore partendo da 2,20 sino ad arrivare a quel che serve per restare stabili.... sono una decina di tentativi ed è, con due sessioni contemporanee di ramtest una cosa piuttosto rapida.

Willy80
26-02-2009, 13:30
io ora le ho messe manualmente a 1066 con cas 5 5-5-5-15 come di def e a 2,1V da bios come consigliato sul sito team group diciamo che overclockando basta tenerle sotto controllo che non escano troppo dai parametri e non dovrebbero esserci problemi di stabilità, visto che girano a def o anche un pleo meno..

signo3d
26-02-2009, 14:42

Perchè queste?

oddio piu che altro perchè, a parte il c1e (che cmq non disattivo visto che un po di risparmio fa smpere bene), le altre voci non so cosa sono :p

Jeremy01
26-02-2009, 15:26

mi interessa anche a me: dopo 1.36-1.42v di quale voltaggio?...0.63x del GTL CPU o NB?

faber80
26-02-2009, 16:46
ragazzi, scusate ma ho un problema (SECONDO ME SCEMO) con la mia p5q SE/R: oltre agli hd sata, ho montato 2 masterizzatori ide, che vengono rilevati regolarmente dal bios (aggiornato al 901) e dagli s.o Vista e XP (dualBoot).

Il problema è che all'accensione della macchina, dopo il riconoscimento di tutto l'HW, se metto un cd/dvd per installare (es.) un s.o.) lui lo salta,:confused: anche se setto l'avvio dai lettori o premendo f8. Come ho installato i precedenti ? ho usato un lettore usb,:cry: che funziona anche come boot :mbe: .
i lettori ide hanno solo 2 anni, con rom aggiornata a DvdDL :cry:

Ma che cavolo sbaglio ? :muro:
Sembra che in giro ci siano altri problemi simili con questa dannata serie p5q, mannaggia. cosa devo settare dal bios ?

B155B
26-02-2009, 17:52
Ciao ragazzi, ho letto le prima 30 pagine di discussione poi mi cadevano gliocchi e ho mollato... Ho un problema con le ram: sono delle kingston 2x1 GB da 1066 mHz però la MB le vede solo come pc-6400 a 800 mHz.
Nel bios riguardo la frequenza delle ram è su "automatico"; se metto in manule a 1066 mi va in crash dopo poco che è avviato Win XP 32 bit.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha risolto?
Grazie
Ste

bubba21
26-02-2009, 17:58
Io ho un'altra marca di ram a 1066MHz, però per farti un esempio per farle andare a 1066 devo mettere la tensione a 2.1Volt..

B155B
26-02-2009, 18:33
Io ho un'altra marca di ram a 1066MHz, però per farti un esempio per farle andare a 1066 devo mettere la tensione a 2.1Volt..

Altrimenti nulla pure a te? Ma lasciando la tensione da bios in automatico dovrebbe aggiornarsi da solo quando metto 1066...
No?
Ste

Dimich
26-02-2009, 18:58
dopo vcore 1.42 ci consiglio di mettere 0.61x,pero questo parametro e molto sensibile al CPU e ci riguarda tante cose del cpu(numero core,rev di cpu,vid cpu)e quindi molto personale

annunziatoco
26-02-2009, 18:59
Ciao ragazzi, ho letto le prima 30 pagine di discussione poi mi cadevano gliocchi e ho mollato... Ho un problema con le ram: sono delle kingston 2x1 GB da 1066 mHz però la MB le vede solo come pc-6400 a 800 mHz.
Nel bios riguardo la frequenza delle ram è su "automatico"; se metto in manule a 1066 mi va in crash dopo poco che è avviato Win XP 32 bit.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha risolto?
Grazie
Ste

devi impostare manualmente anche il voltaggio. 2.2v credo.

Dimich
26-02-2009, 19:11
B155B sulla confizione ce scrito il volt. giusto.Poi le ram ddr2 a 1066 non sono buoni.sono poki che riuscite a far andare.O overcloki o downcloki.Magari ci provi manualmente mettere i ritardi del ddr e volt. a 2.2-non fara male

annunziatoco
26-02-2009, 19:24
B155B sulla confizione ce scrito il volt. giusto.Poi le ram ddr2 a 1066 non sono buoni.sono poki che riuscite a far andare.O overcloki o downcloki.Magari ci provi manualmente mettere i ritardi del ddr e volt. a 2.2-non fara male

che vuol dire che le ram a 1066 non sono buone?

Dimich
26-02-2009, 19:26
dicevo riguarda la seria p5q,non vano dacordo(crash,erori di memtest,bsod)

d.lo
26-02-2009, 19:51

e io ne sono l'esempio crash appalla, il bello è che se metto un solo banco è una favola se ne metto due e supero 2.0 sul voltaggio e l'inferno, il problema è che le mie corsair debbono girare a 2.1 fortuna che hanno le ventoline almeno:muro:

Mazda RX8
26-02-2009, 19:57

io le ho e mi vanno perfette, sia a def che in OC!

annunziatoco
26-02-2009, 19:57
boh, a me vanno bene sia 1066 sia che sono overclokkate o downclokkate, col voltaggio di default a 2.2.

bubba21
26-02-2009, 19:58
Pure a me vanno benone, anzi salgono anche abbastanza bene..

B155B
26-02-2009, 20:00
boh, a me vanno bene sia 1066 sia che sono overclokkate o downclokkate, col voltaggio di default a 2.2.

:mbe: :mbe: :mbe:

d.lo
26-02-2009, 20:00
si ma non dovete farmi sentire sfigato per forza:cry:

Dimich
26-02-2009, 20:01
raga,parlavo di defolt ddr2 a 1066.A poki funziona bene in defolt

B155B
26-02-2009, 20:02

Dunque cosa bisogna fare per farle andare bene?
Ste

d.lo
26-02-2009, 20:02
Dunque cosa bisogna fare per farle andare bene?
Ste

saperlo...

annunziatoco
26-02-2009, 20:03
scusate per il post

bubba21
Tu mettile a 1066mhz e 2.1v (sempre che sia questa la loro tensione) e vedrai che ti andrà tutto benone..

devil_mcry

default nn defolt -.-

si ma non dovete farmi sentire sfigato per forza:cry:

ma 4x1 o 2x2?

B155B
26-02-2009, 20:04
scusate per il post
Volevo esprimere invidia...
Ste

d.lo
26-02-2009, 20:05
Tu mettile a 1066mhz e 2.1v (sempre che sia questa la loro tensione) e vedrai che ti andrà tutto benone..

:confused: :confused: :confused: :mbe: :mbe: :mbe:

magari fosse cosi facile:muro: :muro: :muro:

annunziatoco
Volevo esprimere invidia...
Ste

si, lo capito dopo che ho inviato ila risposta.:doh:

bubba21
Perchè a te non vanno così?

d.lo
default nn defolt -.-

ma 4x1 o 2x2?

2x2...

Mazda RX8

a me vanno...

secondo me il problema di d.lo sono quei moduli incompatibili oppure dannegiati

d.lo
26-02-2009, 20:10
a me vanno...

secondo me il problema di d.lo sono quei moduli incompatibili oppure dannegiati

nah nah i moduli sono testati singolarmente con memtest su diverse mobo perfettamente superata l'ora e mezza di test...
il modello preciso dei moduli è questo:
http://www.corsair.com/_datasheets/TWIN2X4096-8500C5DF.pdf

annunziatoco
26-02-2009, 20:10
e io ne sono l'esempio crash appalla, il bello è che se metto un solo banco è una favola se ne metto due e supero 2.0 sul voltaggio e l'inferno, il problema è che le mie corsair debbono girare a 2.1 fortuna che hanno le ventoline almeno:muro:

scusate se dico una cavolata, ma e possibile che risolvi se aggiorni il bios?

d.lo
26-02-2009, 20:11
scusate se dico una cavolata, ma e possibile che risolvi se aggiorni il bios?

gia fatto li ho provati quasi tutti ora sto all'ultimo:fagiano:

B155B
26-02-2009, 20:36
Sono perplesso...
1- da BIOS ho impostato le ram a 1066 e 2.20V
2- testato il pc sembrava funzionare
3- cpu-z segnava sotto la scheda "memory" <<DRAM frequency:525 mHz>> ma sotto la scheda "SPD" PC-6400 e frequenze a 400 con tensione a 1.8
4- Ai Boost di Asus frequenzae tensione impostati da bios
5- Everest ultimate dava ram a 800 mHz
6- stavo per scrivervelo quando è apparla la schermata blu e il pc si è riavviato
7- ho rimesso come prima da bios ovvero "auto" nella frequenza e nella tensione
8- sono al punto di partenza, non so perchè le mie ram nn fanno come dovrebbero e il pc si impalla
9- HELP!!!

annunziatoco
26-02-2009, 20:39
Sono perplesso...
1- da BIOS ho impostato le ram a 1066 e 2.20V
2- testato il pc sembrava funzionare
3- cpu-z segnava sotto la scheda "memory" <<DRAM frequency:525 mHz>> ma sotto la scheda "SPD" PC-6400 e frequenze a 400 con tensione a 1.8
4- Ai Boost di Asus frequenzae tensione impostati da bios
5- Everest ultimate dava ram a 800 mHz
6- stavo per scrivervelo quando è apparla la schermata blu e il pc si è riavviato
7- ho rimesso come prima da bios ovvero "auto" nella frequenza e nella tensione
8- sono al punto di partenza, non so perchè le mie ram nn fanno come dovrebbero e il pc si impalla
9- HELP!!!

quali sono di preciso le tue ram?

B155B
26-02-2009, 20:40
quali sono di preciso le tue ram?

Kingston hyperx 1066 mHz 2x1GB.

annunziatoco
26-02-2009, 20:45
sono le stesse delle mie, pero a me funzionano.:mc: :confused:

d.lo
26-02-2009, 21:24
mica si scherzava quando si diceva che le 1066 non le digerisce, le ram che ho io le ho prese anche perchè erano segnalate in prima pagina di questo thread fate voi,
il vero problema è che asus non vuole sentire parlare di rma:mad:

prova a metterli negli slot neri e impostare il voltaggio a 2.0 poi recita una pregherina e spera di non aver bestemmiato mai in vita tua... se hai rispettato il tutto funzioneranno altrimenti...

annunziatoco
26-02-2009, 21:39
io li ho montati negli slot gialli e funzionano, in quelli neri non ho provato.

devil_mcry
26-02-2009, 21:41
il problema delle 1066 è che nn sono ddr2 "standard" ma epp (Enhanced Performance Profiles )

questo implica che già una buona fetta di tranquillita viene tolta, poi mi sembra che alcuni banchi ddr2 kingston diano noia anche a qualke p5kpro user

bisognerebbe capire se hanno lo stesso codice, magari la kingston produce 2 kit diversi ddr2 1066 uno compatibile 1 no

d.lo
26-02-2009, 21:58
il problema delle 1066 è che nn sono ddr2 "standard" ma epp (Enhanced Performance Profiles )

questo implica che già una buona fetta di tranquillita viene tolta, poi mi sembra che alcuni banchi ddr2 kingston diano noia anche a qualke p5kpro user

bisognerebbe capire se hanno lo stesso codice, magari la kingston produce 2 kit diversi ddr2 1066 uno compatibile 1 no

cioè non sono comapitbili con la mb?

Rafiluccio
26-02-2009, 22:12
come devo settare "CPU GTL REFERENCE" ? ..... ho un q9650 .....

devil_mcry
26-02-2009, 23:35
cioè non sono comapitbili con la mb?

no ho detto, visto che ad alcuni vanno, che forse la kingston produce kit con product key diverso e quindi ad alcuni vanno ad altri no x questo

Willy80
27-02-2009, 07:26
ho aggiornato il bios, il problema era che il cavetto del pannello frontale arriva al pelo e toccando qualcosa si era leggermente sfilato e non faceva contatto, ora tutto ok e via di bios 1611...:D

pikkio75
27-02-2009, 11:43
Ragazzi ma nessuno di voi ha problemi con nero 8??
Io sto letteralmente impazzendo, il mio problema è il seguente: il processo di masterizzazione va' a buon fine e il problema si presenta sulla verifica dandomi numerosi errori; ho fatto numerose prove, dvdr sia sata che ide, ho provato la suite di Roxio con lo stesso risultato.... non so' più che pensare....:mc:

Il bello è che mi succede solo con Xp mentre con Vista tutto funzia regolarmente......

P5q pro, E8500, 2x1Gb OCZ ddr 800, 9800 GTX, RAID 0 2x320 WD....

Grazie a tutti!

P.S. Mi scuso anticipatamente per qualsiasi errore di netiquette, è il mio primo messaggio scusate!

kellone
27-02-2009, 12:08
Provato a controllare se il firmware del masterizzatore è aggiornato?

Willy80
27-02-2009, 12:42
Ragazzi ma nessuno di voi ha problemi con nero 8??
Io sto letteralmente impazzendo, il mio problema è il seguente: il processo di masterizzazione va' a buon fine e il problema si presenta sulla verifica dandomi numerosi errori; ho fatto numerose prove, dvdr sia sata che ide, ho provato la suite di Roxio con lo stesso risultato.... non so' più che pensare....:mc:

Il bello è che mi succede solo con Xp mentre con Vista tutto funzia regolarmente......

P5q pro, E8500, 2x1Gb OCZ ddr 800, 9800 GTX, RAID 0 2x320 WD....

Grazie a tutti!

P.S. Mi scuso anticipatamente per qualsiasi errore di netiquette, è il mio primo messaggio scusate!

Ciao e benvenuto!!!

Secondo me è un problema software, è xp che ha bisogno di una ripassata... se te lo fa con qualsiasi masterizzatore sia ide che sata e con nero e roxio il problema secondo me è xp, magari si è perso qualche dll o cose simili e non va come dovrebbe!!
Se anche con vista lo facesse potrebbe essere altro, ma visto che con vista va bene, punto il dito su xp che comincia a farsi friggere!!;)

pikkio75
27-02-2009, 13:00
Intanto grazie per le risposte, sicuramente il prob è Xp,la cosa che mi preoccupa è che tutto ciò avviene con diverse versioni dello stesso (home e Pro) e le installazioni sono tutte fresche.... Ho provato anche vare versioni di winaspi.... vi ringrazio comunque dell'interessamento....

Willy80
27-02-2009, 13:05
secondo me è qualche driver per xp che non va bene...
se devi masterizzare usa vista e risolvi brillantemente il problema:D

pikkio75
27-02-2009, 13:35
secondo me è qualche driver per xp che non va bene...
se devi masterizzare usa vista e risolvi brillantemente il problema:D

piuttosto torno al "super8" :D ....

faber80
27-02-2009, 14:14
ragazzi, scusate ma ho un problema (SECONDO ME SCEMO) con la mia p5q SE/R: oltre agli hd sata, ho montato 2 masterizzatori ide, che vengono rilevati regolarmente dal bios (aggiornato al 901) e dagli s.o Vista e XP (dualBoot).

Il problema è che all'accensione della macchina, dopo il riconoscimento di tutto l'HW, se metto un cd/dvd per installare (es.) un s.o.) lui lo salta,:confused: anche se setto l'avvio dai lettori o premendo f8. Come ho installato i precedenti ? ho usato un lettore usb,:cry: che funziona anche come boot :mbe: .
i lettori ide hanno solo 2 anni, con rom aggiornata a DvdDL :cry:

Ma che cavolo sbaglio ? :muro:
Sembra che in giro ci siano altri problemi simili con questa dannata serie p5q, mannaggia. cosa devo settare dal bios ?

nessun aiutino ? fate fioretto.....:D

signo3d
27-02-2009, 14:44
nessun aiutino ? fate fioretto.....:D

Ma in quanti 3d lo chiedi? :mbe:
Son 3 giorni che leggo la tua stessa domanda dappertutto. Se nessuno ti risponde è perchè nessuno sa darti una risposta.

Cmq se chiedevi nel 3d generale della serie p5q era meglio, quello comprende tutte le mobo della serie

faber80
27-02-2009, 14:50
Ma in quanti 3d lo chiedi? :mbe:
Son 3 giorni che leggo la tua stessa domanda dappertutto. Se nessuno ti risponde è perchè nessuno sa darti una risposta.

Cmq se chiedevi nel 3d generale della serie p5q era meglio, quello comprende tutte le mobo della serie

t ringrazio, scusa il doppione, ma ho pensato che nn fosse il thread giusto, tutto qua :) lo posterò là, grazie ancora

signo3d
27-02-2009, 15:23
t ringrazio, scusa il doppione, ma ho pensato che nn fosse il thread giusto, tutto qua :) lo posterò là, grazie ancora

Cmq ti ho risposto (per lo meno ci ho provato perchè non ne ho idea) nel 3d della p5q-e

bitluigi
27-02-2009, 18:59
ciao a tutti, purtoppo non riesco ad installare ai suite e non riesco a capire perchè, un paio di mesi fà tutto ok, ora ho formattato e non ne vuol sapere, cmq quello che vi chiedo e se esiste un'alto software che fa circa le stesse cose o almeno overclock on fly e gestione delle ventole.
Ciao e di nuovo grazie a tutti

Rafiluccio
27-02-2009, 21:25
allora ho fatto un reset del sistema ... ho passato i due hd in ide (senza formattare, prima erano in achi) e ho settato il sistema in default , solo disabilitando il CIE support , Cpuid max value limit e intel spredspectrum ;

adesso ho fatto partire prime95 ..... in default !!!

per quanto tempo devo testare in questo modo ???

mia configurazione : P5Q PRO - Q9650 vid 1,25v - 2x2GB PC2-8800 5-5-5-15 1,8v-1,9v - zerotherm fz120 - .......

mi date una mano a overcloccare ??? da dove inizio ?

voglio provare a overcloccare capendoci qualcosa , senza copiare impostazioni già fatte ... vorrei capirci qualcosa

http://img136.imageshack.us/img136/4113/defaultq9650.th.jpg (http://img136.imageshack.us/my.php?image=defaultq9650.jpg)

annunziatoco
28-02-2009, 07:33
allora ho fatto un reset del sistema ... ho passato i due hd in ide (senza formattare, prima erano in achi) e ho settato il sistema in default , solo disabilitando il CIE support , Cpuid max value limit e intel spredspectrum ;
adesso ho fatto partire prime95 ..... in default !!! per quanto tempo devo testare in questo modo ???
mia configurazione : P5Q PRO - Q9650 vid 1,25v - 2x2GB PC2-8800 5-5-5-15 1,8v-1,9v - zerotherm fz120 - .......
mi date una mano a overcloccare ??? da dove inizio ?
voglio provare a overcloccare capendoci qualcosa , senza copiare impostazioni già fatte ... vorrei capirci qualcosa
http://img136.imageshack.us/img136/4113/defaultq9650.th.jpg (http://img136.imageshack.us/my.php?image=defaultq9650.jpg)
Meglio se prima ti leggi la guida

Rafiluccio
28-02-2009, 08:07
Meglio se prima ti leggi la guida

quale guida ?:confused:

kellone
28-02-2009, 08:17
quale guida ?:confused:

Te ne dò un pò:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305

http://news.tecnocomputer.it/forums/showthread.php?t=16632

http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/57013-guida-overclock-core-2-duo-quad-come-iniziare.html

http://forum.justoverclock.com/guide/564-guida-alloverclock-intel.html

annunziatoco
28-02-2009, 09:51
Te ne dò un pò:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305
http://news.tecnocomputer.it/forums/showthread.php?t=16632
http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/57013-guida-overclock-core-2-duo-quad-come-iniziare.html
http://forum.justoverclock.com/guide/564-guida-alloverclock-intel.html
Nella sezione overclocking ci deve essere anche un altra guida, non posso darti il link perché sono collegato col cellulare.

Pikkholoh
28-02-2009, 15:25
Ragazzi altro problemino....
Devo configurare un pc con il seguente hardware:
ASUS P5QPRO
INTEL E8500
4 Gb CORSAIR DHX C4
NVIDIA 6800ULTRA
MAXTOR 80GbX2 DISCHI IN RAID
MAXTOR 200GbX2 DISCHI IN RAID
S.O. XP-64bit

Quando vado ad installare il sistema operativo, dopo aver correttamente creato i volumi raid con l'apposita utility (ctrl-i) creo il dischetto con i driver del controller (come indicato sul manuale, ma anche scaricandone di più recenti da internet) e faccio partire l'installazione di windows.
Premo F6 per installare i driver del controller raid, selezione ICH10R e l'installazione di windows prosegue.
Peccato che i volumio raid creati non me li vede e non riesco a continuare l'installazione.
Perchè?
Sbaglio qualcosa?

Arigatoo!!!!

P.S.
Con vista tutto ok invece!!!!

erCicci
28-02-2009, 15:43
ASUS P5QPRO
INTEL E8500
4 Gb CORSAIR DHX C4
NVIDIA 6800ULTRA
S.O. XP-64bit

Quando vado ad installare il sistema operativo, dopo aver correttamente creato i volumi raid con l'apposita utility (ctrl-i) creo il dischetto con i driver del controller (come indicato sul manuale, ma anche scaricandone di più recenti da internet) e faccio partire l'installazione di windows.
Premo F6 per installare i driver del controller raid, selezione ICH10R e l'installazione di windows prosegue.
Peccato che i volumio raid creati non me li vede e non riesco a continuare l'installazione.
Perchè?
Sbaglio qualcosa?

Arigatoo!!!!

P.S.

Domanda scema: hai usato i driver corretti per XP x64? ;)

killer978
28-02-2009, 16:48
Domanda scema: hai usato i driver corretti per XP x64? ;)

io gli consiglierei Vista, ormai è stabile ed è + veloce di XP, non servono dischetti e stron@@@e varie :D aggiungo che la gestione multicore è migliore di XP del 99%

Sfatiamo sto mito Vista è un ottimo SYS almeno IMHO! :D

erCicci
28-02-2009, 16:51
io gli consiglierei Vista, ormai è stabile ed è + veloce di XP, non servono dischetti e stron@@@e varie :D aggiungo che la gestione multicore è migliore di XP del 99%

Sfatiamo sto mito Vista è un ottimo SYS almeno IMHO! :D

Quello è ovvio, io uso Vista x64 sia sul pupo "grosso" (E8200 su P5Q PRO con 4GB di RAM) che sul "piccoletto" (AMD64 3800+ X2 su A8N-E con 2GB di RAM), prima usavo Vista x86 su un AthlonXP 2400+ (FSB 266MHz, MB A7V880) con 1GB di RAM... in quest'ultimo caso era lentino, ma anche XP non è che lì sopra brillasse per velocità :D

Cmq per fare il RAID anche Vista ha bisogno del disco (o chiavetta USB) dei driver ;)

killer978
28-02-2009, 16:55
Sicuro che con Vista X86 servono i driver? io ho gli HD in AHCI e non ho mai messo su i driver!

erCicci
28-02-2009, 17:04
Sicuro che con Vista X86 servono i driver? io ho gli HD in AHCI e non ho mai messo su i driver!

Lui parla di RAID, non di AHCI ;)

illidan2000
28-02-2009, 18:33
salve
vorrei acquistare questa mobo, però ho un dubbio sulle pci-ex

io ho bisogno di:

una pci-ex 16x per la scheda video
una pci-ex 4x per il controller sas
una pci-ex 1x per la xonar dx

(una pci per la scheda sat)

è possibile configurare in le due pci-ex a 16x per questo comportamento oppure se ne vanno entrambe a 8x?

kellone
28-02-2009, 18:37
salve
vorrei acquistare questa mobo, però ho un dubbio sulle pci-ex

io ho bisogno di:

una pci-ex 16x per la scheda video
una pci-ex 4x per il controller sas
una pci-ex 1x per la xonar dx

(una pci per la scheda sat)

è possibile configurare in le due pci-ex a 16x per questo comportamento oppure se ne vanno entrambe a 8x?

Prima pagina:

(PCIe x16_1 blue, PCIe x16_2 black*)
3 x PCI Express x1 slots
2 x PCI slots
*PCI Express x16_2 slot (black at max. x8 link)

Per il resto, hai tutto.

d.lo
28-02-2009, 22:39
qualcuno sa spiegarmi come impostare un raid 0 su questa mb basta collegare i due hdd alle porte apposite e settare raid 0 da mobo? è sufficente o debbo fare altro? scusate ma è la prima volta che mi appresto a una simile operazione...

Pikkholoh
01-03-2009, 08:57
Ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato:)
Il raid su vista non ha avuto bisogno di alcun disco, ricunosciuto all'istante e installato il s.o. senza problemi.
L'unica cosa è che il pc che sto mettento su non è mio e mi hanno chiesto espressamente di mettere xp e non vista.
I driver che ho usato sono quelli corretti infatti durante l'installazione di xp il controller raid viene visto correttamente, ma è come se allo stesso non ci fosse attaccato niente.
In questo momento sto provando con una versione di xp a 32bit....

Arigatoo!!!!

P.S.
Neanche con xp 32bit mi vede i voluni raid.......:cry: :cry:

illidan2000
01-03-2009, 09:15
Prima pagina:

(PCIe x16_1 blue, PCIe x16_2 black*)
3 x PCI Express x1 slots
2 x PCI slots
*PCI Express x16_2 slot (black at max. x8 link)

Per il resto, hai tutto.

sì, l'avevo letto anche sul sito dell'asus.
il mio dubbio è che se la scheda vede occupati i due slot, pensa ad un crossfire, e fa andare la sk.video a 8x invece di 16x
ad intuito, visto che c'è scritto che la seconda va max a 8x, penso potrebbe configurarsi con
16x
8x
1x
1x
1x
per un totale di 27x elettrici. io sapevo che il p45 supportasse max 16x sul northbridge e il resto sul southbridge. è vero?

d.lo
01-03-2009, 09:31
ASUS P5QPRO
INTEL E8500
4 Gb CORSAIR DHX C4
NVIDIA 6800ULTRA
S.O. XP-64bit

Perchè?
Sbaglio qualcosa?

Arigatoo!!!!

P.S.

ciao, ero interessato anchio a un raid cosa intendi per dopo aver installato l'apposita utility ctrl-i?

d.lo
01-03-2009, 10:56
ragazzi sono preso dalla configurazione in raid nelle istruzioni c'è scritto che devo installare i driver ichr10 sul hdd, io non ho un let floppy ma ho vista, entro in windows poi dal cd della mobo faccio installa driver chr10 64bit ecc ecc ma quando seleziono la chiavetta come supporto da utilizzare mi dice
unable to get disk information
o qualcosa di simile e non procede con l'installazione, come devo formattare la chiavetta? anche se ormai ho già fatto in ntfs e fat32 ma non ottengo risultati...

ciberbastard
01-03-2009, 12:35
ragazzi sono preso dalla configurazione in raid nelle istruzioni c'è scritto che devo installare i driver ichr10 sul hdd, io non ho un let floppy ma ho vista, entro in windows poi dal cd della mobo faccio installa driver chr10 64bit ecc ecc ma quando seleziono la chiavetta come supporto da utilizzare mi dice
unable to get disk information
o qualcosa di simile e non procede con l'installazione, come devo formattare la chiavetta? anche se ormai ho già fatto in ntfs e fat32 ma non ottengo risultati...

strano io ho solo dovuto premer ctrl + l o i nn ricordo per far partire la configurazione, i driver dovrebbero esser già caricati o0

d.lo
01-03-2009, 13:34
strano io ho solo dovuto premer ctrl + l o i nn ricordo per far partire la configurazione, i driver dovrebbero esser già caricati o0

e a me con ctrl+l mi apre una finestra con scritto avvio windows vista ... boh ormai cmq ho tolto un hdd per la ahci stessa procedura?

Anar
01-03-2009, 14:01
Ciao,
Dovrei metter su un pc conquesta mobo (o la liscia), per photoshop cs4 64bit, mi consigliate delle conf. per avere 6 o 8Gb di ram?
Ciauz

Demonius
01-03-2009, 15:48
Ciao , ho un problema con tale scheda madre. Praticamente non mi da nesun segno di vita (cioè non si avvia proprio). Ho pensato che fosse l'alimentatore (un corsair hw 620) ma l'ho provato su un altro computer e funziona tranquillamente. Ho attaccato correttamente tutti i cavi (anche l'8pin dell'alimentazione e negli slot corretti i vari power led, power sw,ecc) ma niente da fare, non parte proprio. Sapreste darmi una mano?
Grazie

kellone
01-03-2009, 15:54
Quando la metti sotto tensione la lucina verde dello stand by, in basso a dx la vedi?

Demonius
01-03-2009, 16:25
Ahime no, è come se non fosse attaccato nulla

kellone
01-03-2009, 16:27
Direi RMA allora.

Demonius
01-03-2009, 16:38
Grazie per la risposta. Se volesi restituirla devo rifarmi direttamente al negoziante che me l'ha venduta o direttamente devo chiamare al centro assistenza Asus. Grazie

Pikkholoh
01-03-2009, 17:19
ciao, ero interessato anchio a un raid cosa intendi per dopo aver installato l'apposita utility ctrl-i?

Quando abiliti il raid da bios appare una schermata all'avvio che ti dice di premere ctrl-i per entrare nel menu di configurazione del raid.
:)

Ciao,
Livio

illidan2000
01-03-2009, 20:58
sì, l'avevo letto anche sul sito dell'asus.
il mio dubbio è che se la scheda vede occupati i due slot, pensa ad un crossfire, e fa andare la sk.video a 8x invece di 16x
ad intuito, visto che c'è scritto che la seconda va max a 8x, penso potrebbe configurarsi con
16x
8x
1x
1x
1x
per un totale di 27x elettrici. io sapevo che il p45 supportasse max 16x sul northbridge e il resto sul southbridge. è vero?

up

d.lo
01-03-2009, 21:02
Quando abiliti il raid da bios appare una schermata all'avvio che ti dice di premere ctrl-i per entrare nel menu di configurazione del raid.
:)

Ciao,
Livio

ma prima di installare l'o.s.?

ti ringrazio per la disponibilità...

ciberbastard
01-03-2009, 21:30
ma prima di installare l'o.s.?

ti ringrazio per la disponibilità...

si si fa prima , entri nel bios su storage configuration mi pare sugli hd dai come impostazione raid , riavvii, ti compare la scritta di premere ctrl+i e lo premi e da li creei il raid

Pikkholoh
01-03-2009, 22:28
si si fa prima , entri nel bios su storage configuration mi pare sugli hd dai come impostazione raid , riavvii, ti compare la scritta di premere ctrl+i e lo premi e da li creei il raid

Esatto, funziona così!!!!!:sofico:

Willy80
02-03-2009, 07:33
ho messo il sensore del kaze master nel dissipatore dei mosfet e segna 48°.. sono troppi? meglio che gli rimetto la ventola sopra?

Pikkholoh
02-03-2009, 10:15
Finalmente sono riuscito a installare xp64 con i dischi in raid:sofico: :cincin:

Sono talmente rintronato che sbagliavo a selezionare il controllere nell'elenco di quelli disponibili:muro: :doh:

E adesso vediamo come rulla rispetto a vista....

Arigatoo!!!!!

kellone
02-03-2009, 12:02
E adesso vediamo come rulla rispetto a vista....

Ricordati solo di paragonarlo ad un Vista 64 con almeno una decina di giorni di vita... e ti accorgerai che non ha proprio un bel niente da rullare. :D

killer978
02-03-2009, 12:57
Ragazzi qualsi sono gli STRAP + performanti quelli bassi 200/266 oppure quelli altri 333/400 ?

Sapevo che lo STRAP influisce sulle prestazioni ma non ricordo se era mglio stare bassi o alti :muro:

Pikkholoh
02-03-2009, 14:02
Ricordati solo di paragonarlo ad un Vista 64 con almeno una decina di giorni di vita... e ti accorgerai che non ha proprio un bel niente da rullare. :D

Ho due pc a casa, stessa configurazione (scheda video diversa) e s.o. uno xp64 e l'altro vista64

Se è come dici te non posso che essere contento, quello con vista è il mio:sofico:

Arigatoo!!!!

d34d86
02-03-2009, 14:14
Ciao a tutti !
l' altro giorno ho attaccato il nuovo impianto philips 5 casse + subwoofer alla mia p5q-pro ma ho notato i seguenti problemi:
1) la disposizione degli ingressi jack segnalata sul manuale non è uguale a quella che si vede dalla schermata di controllo dell' audio;
2)la configurazione 6 canali non funziona con nessuna delle 2 configurazioni di cui sopra: non vanno le casse "front"
3)se collego il jack del segnale front all' ingresso del segnale x 2 canali funziona (ma non credo sia proprio dolby...)

ho windows xp 32 bit; tutti i driver e il bios sono aggiornati al mese scorso più o meno.

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? tra qualche giorno posto gli screenshot... Grazie a tutti!!!

kellone
02-03-2009, 19:44
Per vostra esperienza quale è l'FSB strap più gradito da questa mobo?

333/800
400/800

Tedesco
02-03-2009, 19:48
Salve a tutti.

Da Oggi faccio parte anche del Club dei Possessori della P5Q Pro.

Per adesso ancora tutto liscio, si inizia con l'OC a breve.

Per dare subito un contributo alla discussione posto le foto di un piccolo ritocco fatto al Dissipatore del NB consigliato dall'utente Ket di Xtremesystems.
Smontando il Dissipatore del NB si puo notare un pad di colore nero,visibile nella terza foto, sul quale si possono distinguere un paio di impronte di alcuni componenti che sono sul NB. Secondo il consiglio di Ket quei componenti essendo a diretto contatto con il pad si riscaldavano ed ho rimosso sia il Pad nero a cornice e il Pad thermico Grigio sostituito da Arctic Silver 5 pulendo prima per bene il lato inferiore del Dissi del NB.

Per chi volesse eseguire la stessa cosa, c'e' da fare attenzione a non rovinare il Pad Thermico dell'altro Dissipatore sui Mosfet che è molto Morbido.

http://img18.imageshack.us/img18/4226/img08282272x1704.th.jpg (http://img18.imageshack.us/my.php?image=img08282272x1704.jpg)http://img18.imageshack.us/img18/2932/img08321600x1200.th.jpg (http://img18.imageshack.us/my.php?image=img08321600x1200.jpg)http://img17.imageshack.us/img17/7168/img08381600x1200.th.jpg (http://img17.imageshack.us/my.php?image=img08381600x1200.jpg)http://img17.imageshack.us/img17/3045/img08391600x1200.th.jpg (http://img17.imageshack.us/my.php?image=img08391600x1200.jpg)

Non mi assumo responsabilita' nel caso romperete qualcosa.

ciberbastard
02-03-2009, 20:17
sry se ho già postato anche nel thread del q6600 ma ho un po di urgenza =) comunque, con una configurazione cosi:
fsb termination voltage 1.2
cpu pll 1.5
vcore 1.43
fsb a 440 mhz
nb volt 1.26
a quanto dovrei impostare il gtl per abbassare un po il vcore di un q6600 sfigatisimo? 0.61?

Tedesco
02-03-2009, 21:08
Testata Stabilita' a 3600Mhz con E8200 450Mhz FSB Ram 1080Mhz.

http://img12.imageshack.us/img12/2524/p5qpro3600.th.jpg (http://img12.imageshack.us/my.php?image=p5qpro3600.jpg)

Devo Sostituire Alimentatore poiche mi trovo ancora con un Enermax 485W con i soli 4Pin di Alimentazione sul Processore.

kellone
02-03-2009, 21:10
Per vostra esperienza quale è l'FSB strap più gradito da questa mobo?

333/800
400/800

Mi quoto, 333... con la 400 sclera di niente.

Mazda RX8
02-03-2009, 21:14
Salve a tutti.

Da Oggi faccio parte anche del Club dei Possessori della P5Q Pro.

Per adesso ancora tutto liscio, si inizia con l'OC a breve.

Per dare subito un contributo alla discussione posto le foto di un piccolo ritocco fatto al Dissipatore del NB consigliato dall'utente Ket di Xtremesystems.
Smontando il Dissipatore del NB si puo notare un pad di colore nero,visibile nella terza foto, sul quale si possono distinguere un paio di impronte di alcuni componenti che sono sul NB. Secondo il consiglio di Ket quei componenti essendo a diretto contatto con il pad si riscaldavano ed ho rimosso sia il Pad nero a cornice e il Pad thermico Grigio sostituito da Arctic Silver 5 pulendo prima per bene il lato inferiore del Dissi del NB.

Per chi volesse eseguire la stessa cosa, c'e' da fare attenzione a non rovinare il Pad Thermico dell'altro Dissipatore sui Mosfet che è molto Morbido.

http://img18.imageshack.us/img18/4226/img08282272x1704.th.jpg (http://img18.imageshack.us/my.php?image=img08282272x1704.jpg)http://img18.imageshack.us/img18/2932/img08321600x1200.th.jpg (http://img18.imageshack.us/my.php?image=img08321600x1200.jpg)http://img17.imageshack.us/img17/7168/img08381600x1200.th.jpg (http://img17.imageshack.us/my.php?image=img08381600x1200.jpg)http://img17.imageshack.us/img17/3045/img08391600x1200.th.jpg (http://img17.imageshack.us/my.php?image=img08391600x1200.jpg)

Non mi assumo responsabilita' nel caso romperete qualcosa.

quanto hai guadagnato?

kellone
02-03-2009, 21:20
A me la scheda madre non passa i 34° neppure sotto tortura.
Evidentemente un assemblaggio fortunato.

Mazda RX8
02-03-2009, 21:25
A me la scheda madre non passa i 34° neppure sotto tortura.
Evidentemente un assemblaggio fortunato.

prima o dopo la mod?

Tedesco
02-03-2009, 21:29
Non so' quanto ho guadagnato, la mod è stata eseguita appena sballata dal suo imballo :D .

kellone
02-03-2009, 21:30
prima o dopo la mod?

Mai fatte mod.... di default.

Stò facendo dei test ora, guarda:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090302223025_1.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090302223025_1.JPG)

Mazda RX8
Non so' quanto ho guadagnato, la mod è stata eseguita appena sballata dal suo imballo :D .

ah...:D

ciberbastard
per temperatura della mobo parlate di quella chiamata sistema?

kellone
02-03-2009, 21:33
Con cosa testo le differenze prestazionali tra:

FSB 421MHz * 9,5 = 4GHz

e

FSB 500MHz * 8 = 4GHz

La seconda in teoria è più prestazionale, ma volendo quantificare come faccio?

EDIT:

Ecco, a titolo di cronaca....

Sono test fatti con Everest sulle RAM:

il primo a 421FSB e RAM 6:5 a 1011MHz
il secondo a 518FSB e RAM 6:5 a 1036MHz
il terzo a 500FSB e RAM 1:1 a 1000MHz
il quarto a 505FSB e RAM 1:1 a 1010MHz

http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/20090302224602_421.JPG

http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/20090302224626_518.JPG

http://www.pctunerup.com/up//results/_200903/20090302224648_500.png

http://www.pctunerup.com/up//results/_200903/20090302230148_505.png

Netta vittoria su tutta la linea della quarta configurazione.

enrigondorf
03-03-2009, 09:03
Salve,
ho da circa un mese la P5Q PRO e non ho nessun problema (per ora) e non ho fatto nessun OC (per ora) ma ieri stranamente mi si è spento il pc e si è riavviato.
Cosa può essere stato?
Abbassamento di tensione? Ho un gruppo di continuita.

Willy80
03-03-2009, 09:37
avevi appena modificato il bios? perché se è così è normale;)

enrigondorf
03-03-2009, 09:44
avevi appena modificato il bios? perché se è così è normale;)

No il Bios è quello originale della mobo: 1104

Willy80
03-03-2009, 09:56
allora potrebbe essere un calo di tensione o l'alimentatore che non riesce a reggere il sistema

che configurazione hai?

enrigondorf
03-03-2009, 10:06
allora potrebbe essere un calo di tensione o l'alimentatore che non riesce a reggere il sistema

che configurazione hai?

Alimentatore: coolmaster 500W

CPU: DualCore Intel Pentium E5200, 2500 MHz (12.5 x 200)

MOBO:Asus P5Q Pro

RAM DIMM1: Kingston 2GB DDR2-800 DDR2 SDRAM

DIMM3: Kingston 2GB DDR2-800 DDR2 SDRAM

BIOS: AMI (07/31/08)

Versione DMI del BIOS 1104

Scheda video: NVIDIA GeForce 9400 GT (1024 MB)

Audio: Realtek ALC1200 @ Intel 82801JB ICH10

HD: Maxtor 6L160P0 (160GB,7200 RPM, Ultra-ATA/133)

Maxtor 6L160M0(160 GB,7200 RPM, SATA)

MAXTOR STM3500323AS (465GB, SATAII)

Il PC è alimentato attraverso un piccolo gruppo di continuità.

Willy80
03-03-2009, 10:18
mah.. non dovresti avere problemi con questa configurazione... ti è per caso risuccesso?

enrigondorf
03-03-2009, 10:42
mah.. non dovresti avere problemi con questa configurazione... ti è per caso risuccesso?

Sinceramente è capitato solo una volta, ma potrebbe essere il 6P Engine della ASUS che fa casini?

markus80
03-03-2009, 10:51
salve a tutti,
ieri sera ho deciso di overclockare la mia cpu e portarla a 266mhz di fsb (3325mhz). Di solito la notte stacco la corrente al pc con l'interruttore della ciabatta e non mi era mai capitato il fake boot.....stamattina invece, complice probabilmente l'overclock, è apparso.

Niente di particolarmente fastidioso ma.....non è che mi può creare problemi alla lunga? rotture? Che accorgimenti utilizzate voi?

Grazie

The_Saint
03-03-2009, 11:02
salve a tutti,
ieri sera ho deciso di overclockare la mia cpu e portarla a 266mhz di fsb (3325mhz). Di solito la notte stacco la corrente al pc con l'interruttore della ciabatta e non mi era mai capitato il fake boot.....stamattina invece, complice probabilmente l'overclock, è apparso.

Niente di particolarmente fastidioso ma.....non è che mi può creare problemi alla lunga? rotture? Che accorgimenti utilizzate voi?

GrazieE' strano che non capitava prima, forse non ci facevi caso... questa scheda lo fa sia con overclock che senza.

markus80
03-03-2009, 14:13
E' strano che non capitava prima, forse non ci facevi caso... questa scheda lo fa sia con overclock che senza.

nono, ci avrei fatto caso, già di mio mi spavento quando salvo e esco dal bios e il pc si spegne per poi riaccendersi. Ma il fake boot crea problemi o no? molti se ne lamentano ma perchè?

Mazda RX8
03-03-2009, 14:20
E' strano che non capitava prima, forse non ci facevi caso... questa scheda lo fa sia con overclock che senza.

:mbe: succede solo se si fissa il FSB...;)

Willy80
03-03-2009, 14:26
Sinceramente è capitato solo una volta, ma potrebbe essere il 6P Engine della ASUS che fa casini?

non saprei, non l'ho installato... potrebbe anche essere.. alcuni lamentano problemi proprio con il software asus..

Willy80
03-03-2009, 14:27
:mbe: succede solo se si fissa il FSB...;)

intendi dire che si imposta lo FSB strap manualmente?

Mazda RX8
03-03-2009, 14:31
intendi dire che si imposta lo FSB strap manualmente?

esatto, STRAP e FSB

GIANLUK366
03-03-2009, 14:59

A me ha fatto la stessa cosa...messa patch del 6P Engine dal sito Asus e problema scomparso...

Willy80
03-03-2009, 15:05
ragazzi, ma il remap per la ram quando si hanno 4gb, funziona davvero? sotto vista dice che i lsistema a 4gb, ma everest facendo un confronto con la memoria libera e quella occupata, ne segna 3,3 o giù di li...
ho vista ultimate 32bit e everest 5.00

juninho85
03-03-2009, 15:14
ragazzi, ma il remap per la ram quando si hanno 4gb, funziona davvero? sotto vista dice che i lsistema a 4gb, ma everest facendo un confronto con la memoria libera e quella occupata, ne segna 3,3 o giù di li...
ho vista ultimate 32bit e everest 5.00

ti serve un sistema a 64 bit

Willy80
03-03-2009, 15:18
però perché dice che la memoria max supportata da vista 32 è di 8Gb, mentre quella del 64bit è di 128, mentre poi vista 32 ne vede solo 3,3? e perché però riconosce 4.00Gb dalle proprietà del sistema mentre solamente everest ne da 3,3?

sapevo che vista ne avrebbe visti come xp 32bit, però non capsico sta cosa che da una parte segna 4gb e con un altro programma solo 3,3... quanti ne sfrutto in realtà con il remap?

erCicci
03-03-2009, 15:39
però perché dice che la memoria max supportata da vista 32 è di 8Gb, mentre quella del 64bit è di 128, mentre poi vista 32 ne vede solo 3,3? e perché però riconosce 4.00Gb dalle proprietà del sistema mentre solamente everest ne da 3,3?

sapevo che vista ne avrebbe visti come xp 32bit, però non capsico sta cosa che da una parte segna 4gb e con un altro programma solo 3,3... quanti ne sfrutto in realtà con il remap?

Quella degli 8GB mi giunge nuova: non può più di 4GB e basta :)

Il discorso qui 4GB e lì 3.3GB è marketing puro e semplice: siccome con l'introduzione dei sistemi a 4GB i vari vendor (HP, Dell,...) si sono trovati travolti di chiamate del tipo "mi hai solato, hai detto 4GB e invece ce ne sono 3.3GB!!!!", con l'SP1 Vista visualizza nelle proprietà la memoria effettivamente installata, così l'utonto medio non rompe, mentre se vai a vedere la memoria disponibile scopri la verità, ma tanto l'utonto medio non capirebbe comunque e quindi continua a non rompere :D

Dura e cruda, ma è la realtà :D

d.lo
03-03-2009, 16:17

il 32 è gia tanto che te ne usa 3.3 a me 3.2... ora sono passato al 64...

Willy80
03-03-2009, 16:36
ok, a posto... ho capito!!:D

enrigondorf
04-03-2009, 07:19
A me ha fatto la stessa cosa...messa patch del 6P Engine dal sito Asus e problema scomparso...

Oggi proverò a mettere la patch.
Credi che sia anche meglio aggiornare il bios all'ultima versione?

The_Saint
04-03-2009, 07:21
:mbe: succede solo se si fissa il FSB...;)A me lo faceva anche impostandolo su auto... :what:

The_Saint
04-03-2009, 07:24
Credi che sia anche meglio aggiornare il bios all'ultima versione?Lascia perdere il six engine... disinstallalo e basta. ;)

Qualche pagina + indietro di questa stessa discussione ho postato un link in cui è mostrato come addirittura un sistema con six-engine attivato consuma di + che senza... :rolleyes:

Willy80
04-03-2009, 07:25
ottimo, quindi sta tecnologia asus funziona:D :D

kellone
04-03-2009, 08:15
Io il six engine lo ho disinstallato in tempo zero appena presa la mobo e fatta la prima prova di configurazione.... :D

enrigondorf
04-03-2009, 08:34
Lascia perdere il six engine... disinstallalo e basta. ;)

Qualche pagina + indietro di questa stessa discussione ho postato un link in cui è mostrato come addirittura un sistema con six-engine attivato consuma di + che senza... :rolleyes:

..ehm!! Allora lo tolgo del tutto.
Un'ultima domanda devo aggiornarlo il bios?
In effetti non ho problemi con quello attuale.

Willy80
04-03-2009, 08:36
io l'ho fatto e sono passato dal 1304 al 1611

enrigondorf
04-03-2009, 08:57
io l'ho fatto e sono passato dal 1304 al 1611

L'ultima versione è la 1613 la mia è la 1104 originale della mobo.

Hai usato Afudos per l'aggiornamento?

GIANLUK366
04-03-2009, 09:00
Credi che sia anche meglio aggiornare il bios all'ultima versione?

Nonostante quello che consigliano in molti (cioè di non fare upgrade firmware fintanto che non si hanno problemi) ti consiglio di farlo...non per altro perchè a me, con la configurazione in firma, nessun problema...;)

enrigondorf
04-03-2009, 09:10
Nonostante quello che consigliano in molti (cioè di non fare upgrade firmware fintanto che non si hanno problemi) ti consiglio di farlo...non per altro perchè a me, con la configurazione in firma, nessun problema...;)

Grazie Gian,
ma volevo sapere quale procedura usare:
Afudos
Ezflash
Asusliveupdate
insomma quella più semplice visto che è un'operazione delicata e che non ho mai eseguito.

The_Saint
04-03-2009, 09:13
Grazie Gian,
ma volevo sapere quale procedura usare:
Afudos
Ezflash
Asusliveupdate
insomma quella più semplice visto che è un'operazione delicata e che non ho mai eseguito.EZ Flash... il file del BIOS lo copi su una chiavetta USB. ;)

Willy80
04-03-2009, 09:22
L'ultima versione è la 1613 la mia è la 1104 originale della mobo.

Hai usato Afudos per l'aggiornamento?

come 1613? quando è uscita?

ho utilizzato az flash direttamente dal bios, davvero comodissimo e veloce da fare!

carichi il file .rom su una chiavetta usb formattata in fat32 a pc spento inserisci la chiavetta accendi il pc e vai nel bios, da li vai su az flash 2 e selezioni la chiavetta con il file e dai ok.. fa tutto lui..

enrigondorf
04-03-2009, 09:52
come 1613? quando è uscita?

ho utilizzato az flash direttamente dal bios, davvero comodissimo e veloce da fare!

carichi il file .rom su una chiavetta usb formattata in fat32 a pc spento inserisci la chiavetta accendi il pc e vai nel bios, da li vai su az flash 2 e selezioni la chiavetta con il file e dai ok.. fa tutto lui..

La data non è riportata sul sito ma è scritto questo:
P5Q PRO BIOS 1613
Fixed if plug 8G memory and set "Memory Remap" as disable in BIOS, it cannot enter 64bit OS.

Willy80
04-03-2009, 10:16
già sul mio c'era scritto quello... mah..

illidan2000
04-03-2009, 11:43
non ho capito perché molti hanno preferito la p5q-pro alla p5q-e...

The_Saint
04-03-2009, 11:54
non ho capito perché molti hanno preferito la p5q-pro alla p5q-e...
Personalmente l'ho scelta per 3 motivi:
- la P5Q-E costava di più
- non mi piace la disposizione dei connettori PCI
- le cose che ha in più rispetto alla P5Q Pro non mi servivano

;)

Willy80
04-03-2009, 12:30
- la P5Q-E costava di più
- le cose che ha in più rispetto alla P5Q Pro non mi servivano

;)

quoto e aggiungo... non era disponibile quando ho preso questa!:)

signo3d
04-03-2009, 12:58
Se mentre aggiornate il bios vi salta la corrente suhate :ciapet:

Willy80
04-03-2009, 13:00
la p5q-pro dovrebbe avere la possibilità di ripristinare il bios con l'apposita utility del cd.. ma spero di non doverla mai provare :D

illidan2000
04-03-2009, 13:05

;)

è quello che piace a me invece...
ho 3 pci-ex e una pci...

enrigondorf
04-03-2009, 13:07
già sul mio c'era scritto quello... mah..

Fatto eliminato il six-engine e upgradato il bios.
Il bios 1613 ha la data del 12/03/08, ora posso leggerla :D