PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5Q PRO - Intel P45

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 [20] 21 22

almaxy
19-08-2010, 14:28
Sono gli ultimi?
In ogni caso quella periferica è relativa alla scheda video, scarica gli ultimissimi Catalyst e se ancora non risolvi, vai sul sito ATI e vedi se devi scaricare qualcosa ad hoc (con Vista e 7 mi bastano i driver Catalyst per far sparire quel "!" sia con una 3870 che con una 5770).

... intanto sto scaricano i drivers, per info, cosa centra quel driver con la scheda video? Dice Audio. Io stavo reinstallando i driver dall ASUS, non centra? Grazie per l'aiuto che mi stai dando .. :)

P.S. Scusa la mia ignoranza ma non saprei proprio scaricare ad hoc :boh:

almaxy
19-08-2010, 14:37
... intanto sto scaricano i drivers, per info, cosa centra quel driver con la scheda video? Dice Audio. Io stavo reinstallando i driver dall ASUS, non centra? Grazie per l'aiuto che mi stai dando .. :)

P.S. Scusa la mia ignoranza ma non saprei proprio scaricare ad hoc :boh:

questo mi può essere di aiuto?
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp/hdmiaudio-xp

almaxy
19-08-2010, 14:54
Sono gli ultimi?
In ogni caso quella periferica è relativa alla scheda video, scarica gli ultimissimi Catalyst e se ancora non risolvi, vai sul sito ATI e vedi se devi scaricare qualcosa ad hoc (con Vista e 7 mi bastano i driver Catalyst per far sparire quel "!" sia con una 3870 che con una 5770).

questo mi può essere di aiuto?
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp/hdmiaudio-xp

:mano: :winner:
Perfetto, ci sono riuscito, ho scaricato i driver dal link che ti ho postato, cavolo, erano i driver hdmi audio che mancavano, ho capito una cosa nuova, anche se non capisco perchè non sono inglobati nel pacchetto catalist... azzz
Senza di te non c'e l'avrei mai fatta, grazie erCicci per l'aiuto...
Quando installerò win 7 ritornerò.. perchè vorro far ripartire XP in modalità AHCI cosa che win 7 riconosce in automatico ....

gioggi
29-08-2010, 11:28
Sono passato da una gigabyte DS3 R a questa, con windows 7, finalmente sono finiti problemi di audio, e appena messa windows ha fatto tutto da solo, inoltre avendo raid 0 , avevo paura di aver perso tutto. Macchè tutto perfetto, non ho rimesso neache un driver.................:sofico:

Solid Snake
29-08-2010, 12:10
Ciao ragazzi!:D In questo momento il mio PC è sotto i ferri e fra qualche giorno anch'io sarò un felice possessore di questa scheda mamma!:p Conseguentemente alla motherboard ho aumentato anche la ram passando da 2GB @ 4GB (2x2GB Corsair PC2-8500 1066MHZ).Tutto questo perchè anche se avessi montato 4GB di ram nella mia scheda madre attuale, una Asrock 775dual-Vsta, questa ne avrebbe riconosciuti solo 3,3 giga (con bios moddato fra l'altro) e come se non bastasse ha anche un vecchio bus pci-e castrato @ 4x ! Il resto dell'hardware l'ho lasciato invariato. Pian piano inizierò a leggermi alcune pagine di questo 3d ma nel frattempo volevo chiedervi: posso sfruttare la tecnologia CrossFireX per montarmi in parallelo un'altra Asus NVidia 9800 GT 512 DDR3? oppure devo avere per forza due GPU ATI? In generale c'è qualcosa che dovrei sapere, riguardo la P5Q? Grazie!;)

erCicci
29-08-2010, 20:43
Ciao ragazzi!:D In questo momento il mio PC è sotto i ferri e fra qualche giorno anch'io sarò un felice possessore di questa scheda mamma!:p Conseguentemente alla motherboard ho aumentato anche la ram passando da 2GB @ 4GB (2x2GB Corsair PC2-8500 1066MHZ).Tutto questo perchè anche se avessi montato 4GB di ram nella mia scheda madre attuale, una Asrock 775dual-Vsta, questa ne avrebbe riconosciuti solo 3,3 giga (con bios moddato fra l'altro) e come se non bastasse ha anche un vecchio bus pci-e castrato @ 4x ! Il resto dell'hardware l'ho lasciato invariato. Pian piano inizierò a leggermi alcune pagine di questo 3d ma nel frattempo volevo chiedervi: posso sfruttare la tecnologia CrossFireX per montarmi in parallelo un'altra Asus NVidia 9800 GT 512 DDR3? oppure devo avere per forza due GPU ATI? In generale c'è qualcosa che dovrei sapere, riguardo la P5Q? Grazie!;)

CrossFire è tecnologia proprietaria ATI
SLI è tecnologia proprietaria nVidia

...serve aggiungere altro? :D

Owercraft
03-09-2010, 09:56
Qualcuno mi spiega in modo preciso, per favore, come viene gestito il raid0-1 su i 2 connettori (bianco-arancio) della scheda???

Posso mettere piu coppie di HDD in RAID1 sugli slot rossi???

Grazie

Mazda RX8
05-09-2010, 10:34

emh... ma era il sistema operativo che ti riconosceva 3,3GB di ram? :D

Solid Snake
05-09-2010, 21:26
emh... ma era il sistema operativo che ti riconosceva 3,3GB di ram?

...no, da quanto ho letto è propio una limitazione hardware. In ogni caso oggi ho ritirato il pc con la nuova mobo e nei prox giorni lo testerò...:D

Mazda RX8
07-09-2010, 19:30
...no, da quanto ho letto è propio una limitazione hardware. In ogni caso oggi ho ritirato il pc con la nuova mobo e nei prox giorni lo testerò...:D

ah...:D

K Reloaded
01-10-2010, 21:38
ragazzi una domanda, ma i bios/files della P5Q PRO Turbo dove li raccatto? sul sito Asus non la vedo sta mainboard ... :S

fbcyborg
01-10-2010, 21:44
Ma come no?
1) Scusa, vai su www.asus.it
2) Servizi->Download
3) In alto a sx dove c'è scritto Input Model to search metti "p5q pro" premi invio
e ti escono fuori 2 risultati: P5Q PRO e P5Q PRO Turbo. Clicchi sulla seconda e compare la lista degli OS. Selezioni il tuo OS ed ecco i files che cerchi.

;)

K Reloaded
01-10-2010, 22:31
Ma come no?
1) Scusa, vai su www.asus.it
2) Servizi->Download
3) In alto a sx dove c'è scritto Input Model to search metti "p5q pro" premi invio
e ti escono fuori 2 risultati: P5Q PRO e P5Q PRO Turbo. Clicchi sulla seconda e compare la lista degli OS. Selezioni il tuo OS ed ecco i files che cerchi.

;)

ora ho trovato, ma adoperando il search sul sito italiano non la trovava ... in ogni caso il 0602 è l'ultimo bios, il quale è già installato sulla mia mobo ... :)

nlbar
04-10-2010, 13:19
Ciao ho una p5q pro turbo, le info che trovo qui specialmente overclcok compatibilità ram e altro sono valide per la mia scheda???

nlbar
04-10-2010, 13:52
ragazzi qualcuno ha provato su questa schede (io ho la p5q pro turbo) delle kingston 4 giga 2x2??

KHX8500D2K2/4G 4GB DDR2 1066MHz Non-ECC CL5
(kit of 2 – 2GB) 5-5-5-15 2.2-2.3V

grazie

K Reloaded
05-10-2010, 11:47
ragazzi qualcuno ha provato su questa schede (io ho la p5q pro turbo) delle kingston 4 giga 2x2??

KHX8500D2K2/4G 4GB DDR2 1066MHz Non-ECC CL5
(kit of 2 – 2GB) 5-5-5-15 2.2-2.3V

grazie

mah guarda le Asus sono notoriamente onnivore ... ;)

cmq qualcuno cortesemente mi potrebbe rinfrescare la memoria con i parametri massimi relativi ai vari voltaggi?

quiet
06-10-2010, 19:18
ciao
Sapete se su questa mobo avendo controller di rete atheros è possibile fare WOL. Ho spulciato per primo nel bios ma non trovo nulla al riguardo.
Se è possibile, mi dite come? é importante grazie.

Edit: mi rispondo da solo
abilitare "Power On di PCI-E" nel BIOS
E poi all'interno di Windows, Gestione periferiche, entrare nella sezione avanzata del controller LAN Atheros. Impostare "Shutdown Wake-up" su ENABLED e anche "Wake Up Capabilities" al "Magic Packet".

EclipseMX
07-10-2010, 11:44
salve, ho fatto l'upgrade da vista64 a win7. Per sicurezza mi sono messo a reinstallare i driver di tutto l'hardware...solo che il cd della scheda madre mi dice che non è supportato dal s.o. in uso.

Ho scaricato i driver dal sito asus, ho installato tutto tranne i driver del chipset perche mi dice che il sistema in uso è troppo vecchio per i driver (!)

ne devo dedurre che non c'è bisogno di installare alcunchè o c'è qualcosa che non va? Tra l'altro ora speedfan non rileva nemmeno i dischi rigidi per l'analisi smart....:confused: :mbe:

erCicci
07-10-2010, 11:48
salve, ho fatto l'upgrade da vista64 a win7. Per sicurezza mi sono messo a reinstallare i driver di tutto l'hardware...solo che il cd della scheda madre mi dice che non è supportato dal s.o. in uso.

Ho scaricato i driver dal sito asus, ho installato tutto tranne i driver del chipset perche mi dice che il sistema in uso è troppo vecchio per i driver (!)

ne devo dedurre che non c'è bisogno di installare alcunchè o c'è qualcosa che non va? Tra l'altro ora speedfan non rileva nemmeno i dischi rigidi per l'analisi smart....:confused: :mbe:

Ovviamente i driver del CD non vanno bene :D

Va bene quel che hai fatto, per i driver del chipset un paio di giorni fa qui su HWUpgrade han messo gli ultimi validi per tutti i sistemi Windows, usa quelli.

...anche i driver dei dischi ne trovi di più aggiornati in effetti, guarda tra i driver per le schede ASUS con chipset Intel più recenti.

Nadir666
09-10-2010, 15:52
Salve,

Dopo un anno e mezzo si è guastata la mia P5q PRO. Purtroppo Asus non fa assistenza diretta prima dei 2 anni quindi devo spedirla (a spese mie) al rivenditore che a sua volta attiverà la garanzia con Asus. Tra una cosa e l'altra ci metteranno 2 mesi per restituirmi la scheda e quindi sto pensando di acquistarne una nuova ma non riesco a trovarla (l'unica che ho trovato da Unieuro e solo online viene 130 euro escluse spese di spedizione). Tutti i rivenditori mi propongono la versione "Turbo" ma, a parte che ha un connettore SATA in meno, che differenza c'è?
Qualcuno sa indicarmi dove posso trovare una P5Q pro (senza turbo) ad un prezzo onesto (io la pagai 110 euro ed è passato un anno e mezzo).
Oppure consigliatemi un modello che abbia prestazioni uguali o superiori.

Grazie.

Pach
09-10-2010, 19:01
guastata nel senso che nemmeno la ventolina parte, hai provato a togliere la batteria tampone e vedere che succede...comunque se ti interessa c'è una Gygabyte GA-965P che avevo adocchiato qui nel mercatino mi sembra a 40 euro butta un occhio.

p.s.la p5q pro usata va circa 60 euro oggi.

Nadir666
09-10-2010, 19:41
guastata nel senso che nemmeno la ventolina parte, hai provato a togliere la batteria tampone e vedere che succede...comunque se ti interessa c'è una Gygabyte GA-965P che avevo adocchiato qui nel mercatino mi sembra a 40 euro butta un occhio.

p.s.la p5q pro usata va circa 60 euro oggi.

Ho provato di tutto ma è proprio andata. Non da l'impulso all'alimentatore per partire e quindi non fa il boot. L'alimentatore è funzionante (ho fatto il test col ponticello e fa girare tranquillamente le ventole sia sue che del case...)

Ma sai io la comprerei anche nuova se la trovassi in zona (Toscana provincia di Siena o Firenze) ad un prezzo decente (tipo 100 euro) ma non la trovo. E quindi mi chiedevo se montare una simile causasse grossi problemi o no. Cioè: Io vorrei non dover reinstallare nulla anche perchè ho gli hard disk in configurazione raid 1.

Pach
09-10-2010, 20:11
Ma sai io la comprerei anche nuova se la trovassi in zona (Toscana provincia di Siena o Firenze) ad un prezzo decente (tipo 100 euro) ma non la trovo. E quindi mi chiedevo se montare una simile causasse grossi problemi o no. Cioè: Io vorrei non dover reinstallare nulla anche perchè ho gli hard disk in configurazione raid 1.

a parte che ti converrebbe ripartire da zero con una scheda nuova (driver, sw ecc.) ma proprio per il fatto che hai raid1 la ricostruzione dell’array poichè avviene in fase di avvio del sistema su richiesta del bios del controller certo che con una mobo diversa avresti dei problemi.
Comunque puoi anche optare per una asus deluxe che trovi a circa 90 euro che ha prestazioni simili.

p.s.la p5q pro effettivamente è difficile trovarla anche tramite shop on line.

EclipseMX
10-10-2010, 02:06
se il controller è lo stesso l'array viene letto senza problemi, io ai tempi recuperai il raid 0 della dfi lanparty con una asus a7n8x-e.

inoltre il raid 1 è un mirroring, quindi in ogni caso dati non ne perderesti...

Nadir666
10-10-2010, 07:28
se il controller è lo stesso l'array viene letto senza problemi, io ai tempi recuperai il raid 0 della dfi lanparty con una asus a7n8x-e.

Quindi mi basta una scheda che abbia il controller Intel ICH10R...

Diciamo che se prendo una della serie p5q (deluxe o pro turbo) posso anche sperare di non dover reinstallare il S.O. (che è windows XP)...

erCicci
10-10-2010, 09:55

E' un mirroring in hardware (o quasi ;) ), quindi necessita di quel controller con i relativi driver per poterlo rileggere.
Senza quel controller non legge nulla.

Al limite può usare il fatto di avere due HD uguali per fare un test con solo uno, mentre l'altro lo tiene di scorta ;)

Pach
10-10-2010, 13:42
E' un mirroring in hardware (o quasi ;) ), quindi necessita di quel controller con i relativi driver per poterlo rileggere.
Senza quel controller non legge nulla.

Al limite può usare il fatto di avere due HD uguali per fare un test con solo uno, mentre l'altro lo tiene di scorta ;)

quoto:)

Diciamo che se prendo una della serie p5q (deluxe o pro turbo) posso anche sperare di non dover reinstallare il S.O. (che è windows XP)...

te l'ho detto, teoricamente lo potresti fare ma in realtà è consigliabile partire con nuova installazione.

almaxy
10-10-2010, 15:46
Ciao a tutti.
Ho questa MB con una CPU E6600 e lo vorrei agg. con un Core 2 Quad Q9650,
secondo voi è uno spreco? La MB sfrutterà tutti i vantaggi di questo Procio?
Oltre a questo mi conviene aumentare la RAM?
Faccio video editing (uso domestico con pinnacle 14 HD), virtualizzazione con VMware, ....
Grazie

La mia config.
MB: P5Q PRO
CPU:E6600
RAM: CORSAIR 2X2 GB
VIDEO: RADEON 4850 HD 1GB
HD:SATA
S.O.: WIN 7 64bit

bobby10
10-10-2010, 15:53
In seguito alla rottura dell'hd ho fatto un backup e salvato tutti i dati in una altro hd western digital.
Funziona tutto alla perfezione,giochi,programmi,ma mi sono accorto che non c'è Epu6 engine installato. ora il problema è che quando cerco di installarlo dal cd della scheda madre mi da il seguente messaggio di errore: Il CD di supporto non supporta questo sistema operativo (WNT_6.1P_64_MCE).

Nemmeno scaricandolo online riesce ad installarlo.
Come posso risolvere?

The_Saint
10-10-2010, 17:15
In seguito alla rottura dell'hd ho fatto un backup e salvato tutti i dati in una altro hd western digital.
Funziona tutto alla perfezione,giochi,programmi,ma mi sono accorto che non c'è Epu6 engine installato. ora il problema è che quando cerco di installarlo dal cd della scheda madre mi da il seguente messaggio di errore: Il CD di supporto non supporta questo sistema operativo (WNT_6.1P_64_MCE).

Nemmeno scaricandolo online riesce ad installarlo.
Come posso risolvere?Puoi risolvere non installandolo... oltre a dare vari problemi, da test effettuati tempo fa sembra anche che faccia consumare di più il PC rispetto a senza! :D

The_Saint
10-10-2010, 17:18
Ciao a tutti.
Ho questa MB con una CPU E6600 e lo vorrei agg. con un Core 2 Quad Q9650,
secondo voi è uno spreco? La MB sfrutterà tutti i vantaggi di questo Procio?
Oltre a questo mi conviene aumentare la RAM?
Faccio video editing (uso domestico con pinnacle 14 HD), virtualizzazione con VMware, ....
Grazie

La mia config.
MB: P5Q PRO
CPU:E6600
RAM: CORSAIR 2X2 GB
VIDEO: RADEON 4850 HD 1GB
HD:SATA
S.O.: WIN 7 64bitLa mobo supporta tranquillamente i Quad ed avresti notevoli miglioramenti sia per il video editing che la virtualizzazione... idem se aggiungi RAM... ;)

bobby10
10-10-2010, 17:20
Puoi risolvere non installandolo... oltre a dare vari problemi, da test effettuati tempo fa sembra anche che faccia consumare di più il PC rispetto a senza! :D

Con le frequenze abbassate consuma di più possibile? :confused:

Quello che interessa a me comunque non è il consumo bensì il RUMOREEEEEEE
Non può stare sempre al 100% la ventola è insopportabile.
Attendo qualche possibile soluzione,anche un programma alternativo magari.

EclipseMX
10-10-2010, 17:26
l'alternativa è speedfan.:D

The_Saint
10-10-2010, 17:32

Quello che interessa a me comunque non è il consumo bensì il RUMOREEEEEEE
Non può stare sempre al 100% la ventola è insopportabile.
Attendo qualche possibile soluzione,anche un programma alternativo magari.La frequenza della CPU si abbassa da sola se hai lo speedstep attivato... non serve quel programma.

La velocità della ventola poi la regoli da BIOS...

almaxy
10-10-2010, 17:34
Dimenticavo una cosa...
da diversi mesi ho dei problemi col pc, ogni tanto il pc va in crash, questo succede soprattutto quando lascio il pc acceso + di 24 ore ...
Devo aspettare qualche ora altrimenti il pc parte ma ri riavvia con schermate blu .....

Questa è la mia configurazione HW... fapietà vero? :rolleyes:
http://www.areagratis.it/host/viewer.php?file=5zokd2y5awhdlbda4byn.jpg
http://www.areagratis.it/host/viewer.php?file=oqe32e77ktx0k7viglel.jpg

secondo voi è dovuto a questo?
GRAZIE

The_Saint
10-10-2010, 17:37
Dimenticavo una cosa...
da diversi mesi ho dei problemi col pc, ogni tanto il pc va in crash, questo succede soprattutto quando lascio il pc acceso + di 24 ore ...
Devo aspettare qualche ora altrimenti il pc parte ma ri riavvia con schermate blu .....Tieni sotto controllo con qualche software la temperatura della CPU, magari è un problema di surriscaldamento...

erCicci
10-10-2010, 19:18
La mobo supporta tranquillamente i Quad ed avresti notevoli miglioramenti sia per il video editing che la virtualizzazione... idem se aggiungi RAM... ;)

Quotone!

>>The Red<<
10-10-2010, 19:22
Secondo voi è meglio se aggiorno il bios?

http://www.pctunerup.com/up/results/_201010/th_20101010202151_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201010/20101010202151_Immagine.jpg)

EDIT: Ho appena visto ke il 2102 è l'ultimo bios uscito.

erCicci
10-10-2010, 19:24
Dimenticavo una cosa...
Devo aspettare qualche ora altrimenti il pc parte ma ri riavvia con schermate blu .....

GRAZIE

Di quel case due cose sono "orrende" dal punto di vista del surriscaldamento:

- il barbagroviglio di cavi che fa sembrare il tuo case la mia scrivania :D (quel cavo IDE che passa sul dissipatore della CPU non mi pare proprio messo bene :D )
- il dissipatore della CPU che è quello "di serie"... con i C2D non ricordo come era la situazione, di sicuro con i Core-i5 usare quello stock è garanzia di temperature folli ;)

Ergo, soprattutto se devi passare ad un C2Q, metti un po' d'ordine in quel case (l'HD messo sul fondo del case nun se po' vede'! :D ) e mettici un bel dissipatore serio (se non hai folli pretese in overclock, un Arctic Freezer 7 PRO rev 2 va più che bene ;) )

erCicci
10-10-2010, 19:27

Dai test fatti risultava che il consumo aggiuntivo causato dall'utilizzo di quell'inutilware era superiore al beneficio che apportava... se ci aggiungi l'appesantimento del sistema operativo e i casini vari, ecco che capisci perché se leggi il thread trovi ripetuto più e più volte il consiglio "installate solo i driver e buttate il resto del software ASUS" :D

bobby10
10-10-2010, 20:10
Dai test fatti risultava che il consumo aggiuntivo causato dall'utilizzo di quell'inutilware era superiore al beneficio che apportava... se ci aggiungi l'appesantimento del sistema operativo e i casini vari, ecco che capisci perché se leggi il thread trovi ripetuto più e più volte il consiglio "installate solo i driver e buttate il resto del software ASUS" :D

Bene e il rumore che mi sta uccidendo in questo momento mentre ripeto la mia tesi? :O
Qualcuno ha consigliato speedfan,siete d'accordo? altri programmi?

Pivello
11-10-2010, 09:43
amnesia... chipset della mobo è già sata2 vero?

The_Saint
11-10-2010, 09:46
amnesia... chipset della mobo è già sata2 vero?Direi proprio di sì... non è così vecchia! :D

Pivello
11-10-2010, 11:52
Direi proprio di sì... non è così vecchia! :D

è la mia testa che sta invecchiando e non mi ricordo più niente :doh:

grazie

akumasama
11-10-2010, 16:16
Sto installando un nuovo HDD al posto del mio vecchio raptor, e mentre installavo mi sono accorto che i miei 2 HDD erano connessi alle porte SATA1 e SATA2 del controller di base della mobo, quello a sei porte.
Non alle porte SATA_E1 e SATA_E2.

Oddio ora cosa dovrei fare secondo voi? Considerando che non ho intenzione di usare nessun tipo di raid nè partizioni particolari etc.
Dovrei cambiare e connettere alle porte E1 e E2? Non ricordo perchè all'epoca connessi tutto alle altre 2 porte!

In teoria ogni porta SATA ha banda indipendente, quindi non è che devo connettere un HDD ad una porta E (per usare quel controller) e l'altro HDD ad una porta dell'altro controller, vero?

Vi prego scusate x la domanda idiota ma son nel panico, son passati 2 anni e non ricordo assolutamente xchè all'epoca scelsi quelle 2 porte :(

erCicci
11-10-2010, 17:01
Gli HD è bene connetterli sempre alle porte rosse, riservando le porte bianco/arancio agli usi per cui sono state "pensate" (vedi manuale) o a quando si sono esaurite tutte le altre ;)

akumasama
11-10-2010, 17:16
Fiuu
Ma infatti ricordo che 2 anni fa prima di montare tutto chiesi consiglio, quindi mi sembrava strano di aver fatto una cazzata.

Grazie!!

almaxy
11-10-2010, 19:39

- il barbagroviglio di cavi che fa sembrare il tuo case la mia scrivania :D (quel cavo IDE che passa sul dissipatore della CPU non mi pare proprio messo bene :D )
- il dissipatore della CPU che è quello "di serie"... con i C2D non ricordo come era la situazione, di sicuro con i Core-i5 usare quello stock è garanzia di temperature folli ;)

Ergo, soprattutto se devi passare ad un C2Q, metti un po' d'ordine in quel case (l'HD messo sul fondo del case nun se po' vede'! :D ) e mettici un bel dissipatore serio (se non hai folli pretese in overclock, un Arctic Freezer 7 PRO rev 2 va più che bene ;) )

:D
... be effettivamente in questo case si sta un po strettini....
sono propenso a comprare un "Thermaltake Armor" con diss. liquido (spessa folle)... questo quardando upgrade future ....
l'unico problema e di non aver recato danni a qualche comp. HD, spec. la alla MB :rolleyes:
speriamo bene ...

akumasama
11-10-2010, 21:02
Altra domandina.
Finito di installare ora Windows 7 Pro (64 bit ovviamente!!) e ho notato che anche se mi riconosce 4gb, me ne sente solo 3,31 utilizzabili (3391).
Rebootando ho notato che pure il bios mi sente solo 3392 ram.

Uh? Ma siamo sicuri? Il bios al boot dovrebbe vedermene tutti e 4 no? Non c'ho mai fatto caso perchè prima avevo windows xp pro 32bit quindi era normale che nel SO mi vedesse quella ram, ma ora che ho un sistema 64? Non è che devo attivare qualcosa nel bios?

erCicci
11-10-2010, 21:04
Altra domandina.
Finito di installare ora Windows 7 Pro (64 bit ovviamente!!) e ho notato che anche se mi riconosce 4gb, me ne sente solo 3,31 utilizzabili (3391).
Rebootando ho notato che pure il bios mi sente solo 3392 ram.

Uh? Ma siamo sicuri? Il bios al boot dovrebbe vedermene tutti e 4 no? Non c'ho mai fatto caso perchè prima avevo windows xp pro 32bit quindi era normale che nel SO mi vedesse quella ram, ma ora che ho un sistema 64? Non è che devo attivare qualcosa nel bios?

Ci dovrebbe essere un qualcosa relativo ad un "remapping" oltre i 4GB... fai un giretto tra le varie voci del BIOS e vedrai che lo trovi :)

akumasama
11-10-2010, 21:05
Mi rispondo da solo, dentro al bios in advanced "memory remap feature" deve stare attiva giusto? Scommetto che è quella. Mò provo ad attivarla

akumasama
11-10-2010, 21:07
Ci dovrebbe essere un qualcosa relativo ad un "remapping" oltre i 4GB... fai un giretto tra le varie voci del BIOS e vedrai che lo trovi :)
E infatti! Visto ora il tuo post, stavo scrutando nel bios e ho notato subito l'opzione.
Che demente che sono...

Grazie cmq! :)

Colgo l'occasione per altra cosina.
Eseguendo Win update ho visto mi ha aggiornato un paio di driver ACPI e del controller SATA etc. Consigliate di lasciar stare tutto quello che ha aggiornato Windows o di andare sul sito asus e installare quelli che trovo lì? Vedo un comportamento strano sopratutto nel controller SATA, visto che mi fa visualizzare entrambi gli HDD nella lista periferiche rimovibili... quando ovviamente sono hdd interni e non voglio rimuoverli nè che appaiano in quella lista >_>

The_Saint
11-10-2010, 21:41
Eseguendo Win update ho visto mi ha aggiornato un paio di driver ACPI e del controller SATA etc. Consigliate di lasciar stare tutto quello che ha aggiornato Windows o di andare sul sito asus e installare quelli che trovo lì? Vedo un comportamento strano sopratutto nel controller SATA, visto che mi fa visualizzare entrambi gli HDD nella lista periferiche rimovibili... quando ovviamente sono hdd interni e non voglio rimuoverli nè che appaiano in quella lista >_>Non devi aggiornare mai dal Windows Update e sul sito Asus trovi solo versioni vecchie... devi andare alla fonte, ovvero Intel:

http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?lang=ita&amp;changeLang=true&DwnldId=18859

qui trovi l'ultima versione dell'"Intel Rapid Storage Technology", ovvero il pacchetto di driver SATA/AHCI/RAID etc... ;)

EclipseMX
11-10-2010, 22:36
l'ho installato anche io intel rapid storage ;)

pero speedfan continua a NON vedere lo smart dei miei hdd....bha! :D

windows update buttalo direttamente nella spazzatura:p

akumasama
11-10-2010, 23:01
Installato! Grassie :D

bobby10
13-10-2010, 12:23
ho scaricato speedfan ma se provo a modificare la velocità delle ventola non succede nulla.
Può essere incompatibile con la mia mobo?

akumasama
13-10-2010, 16:02
Visto che non c'è un thread specifico per l'hdd in questione e visto che se ne ho parlato qui qualche giorno fa, torno a chiedervi una cosa anche se forse parzialmente OT.

Ho voluto testare la velocità del mio HDD WD6000HLHX con CrystalDiskMark.
Questo è il risultato:

http://i54.tinypic.com/1z69ykx.jpg

Come dovrei interpretare questi dati? Sono "nella norma"? Devo cambiare configurazione a qualcosa? Quello 0.914 è un po' strano, ma ho provato a ripetere il test specifico 2 volte e viene fuori sempre analogo, ergo non è un errore di misurazione.
Devo preoccuparmi e tweakare qualcosa oppure è tutto nella norma?

Cecc@_87
13-10-2010, 17:21
Visto che non c'è un thread specifico per l'hdd in questione e visto che se ne ho parlato qui qualche giorno fa, torno a chiedervi una cosa anche se forse parzialmente OT.

Ho voluto testare la velocità del mio HDD WD6000HLHX con CrystalDiskMark.
Questo è il risultato:

http://i54.tinypic.com/1z69ykx.jpg

Come dovrei interpretare questi dati? Sono "nella norma"? Devo cambiare configurazione a qualcosa? Quello 0.914 è un po' strano, ma ho provato a ripetere il test specifico 2 volte e viene fuori sempre analogo, ergo non è un errore di misurazione.
Devo preoccuparmi e tweakare qualcosa oppure è tutto nella norma?

be come velocita non e molto elevata anzi essendo un sata 3 dovrebbe superare i 200mb/s e invece nn superi i 150mb/s non e che tante volte hai il jumper settatto su sata1??
considera che il mio hd502hj sata2 mi fa 140mb/s

akumasama
13-10-2010, 18:02
Beh l'hdd è un SATA3, ma la mobo è una P5Q-Pro (per questo ho postato qui) che dispone di un controller SATA2, ergo immagino che la velocità dell'hdd sia "limitata" a SATA2?

Il jumper di cui parli te qual è? Oddio ora non ho voglia di riaprire il case per la ventimilionesima volta :( Posso controllare se è settato su SATA1 da qualche parte in Windows 7 o devo per forza guardare il jumperino?

Cecc@_87
13-10-2010, 18:09
la tua mobo è sata2 quindi la velocita dell hard disk puo arrivare ad un massimo di 300mb/s mentre sata1 150mb/s e sata3 600mb/s ora se i ltuo hard disk e settato su sata1 nn potra mai superare i 150mb/s gia se lo setti su sata 2 e probabile che le prestazioni migliorino ma non e detto e tutto da vedere puo anche darsi che quell hard disk anche settato su sata3 nn superi i 150mb/s

dai test che ho visto in rete il tuo har disk ha una velocita media di 160mb/s quindi secondo me sei ok visto che a te ti segna 149mb/s
cmq nn capisco l'utilita del sata3 visto che un hard disk sata3 supera di poco la soglia del sata1 gia il tuo hard disk se fosse stato fatto sata 2 bastava e avanzava visto che il sata2 satura 300mb/s

akumasama
13-10-2010, 18:19
Quindi in teoria è "in linea" con le statistiche.
Ora però mi hai messo curiosità, manco sapevo ci fosse un jumper per disabilitare SATA2 e impostarlo come SATA1 sul controller SATA intel che è integrato nel southbridge della P5Q-Pro.

Dove posso vedere questa impostazione? Devo per forza aprire il case e guardare il jumperino o c'è qualche menu/setting da qualche parte su windows? Magari da Storage Intel Rapid? L'applicazione che mi è stato consigliaredi installare pochi post sopra?

Edit:
Testato ora con la suddetta app. Il Velociraptor me lo riconosce come "Sata generazione 2" mentre cosa strana l'altro HDD (vedere firma) me lo riconosce come "Sata generazione 1". La cosa un po' mi ha stupito perchè sebbene vecchissimo mi sembrava di ricordare fosse un SATA2. Controllando velocemente un PDF spreadsheet (http://www.seagate.com/staticfiles/maxtor/en_us/documentation/data_sheets/maxline_iii_data_sheet.pdf) trovato su internet direi che è SATAII. Beh... ad essere sinceri lo spreadsheet parla di "SATAII features", non so cosa intendono. Forse è un SATA1 che aveva alcune delle caratteristiche dei SATA2? Oppure son veramente demente e ho settato qualcosa male sulla mobo?

Cecc@_87
13-10-2010, 19:46
con che applicazione hai visto che il tuo hard disk e sata2??
e un programa windows o e sul bios?

EclipseMX
13-10-2010, 20:28
ma di solito c'è scritto sull'hard disk :D

akumasama
13-10-2010, 21:50
con che applicazione hai visto che il tuo hard disk e sata2??
e un programa windows o e sul bios?
Con l'applicazione di cui parlavo sopra, quella che mi è stato consigliato di installare qualche post fa, al posto del driver WHQL.
"Intel Rapid Storage" si chiama. Installa i driver intel del controller e quest'applicazione.

@Eclipse
Si vabbè belle forze :P
Allora si fa prima ad andare sul sito del produttore e guardare lo spreadsheet no? :D Così come lo spreadsheet ufficiale del Maxline III che ho linkato nel mio post precedente ^^ Però boh, ora sto in paranoia pesante, devo capire a tutti i costi se ho messo il mio controller SATA in modalità "SATA1" per sbaglio, o se i miei hard disk vanno alla velocità corretta :( :( :(
Davvero non c'è modo di scoprirlo se non aprendo il case e guardando com'è settato 'sto jumper? (oltretutto bisogna che vada a fare un salto nel manuale per vedere dove cavolo è questo jumper sulla mobo)

akumasama
14-10-2010, 11:59
Mi rispondo da solo usando un po' di logica deduttiva.

Il mio HDD funziona al massimo delle sue potenzialità?
I test che ho trovato QUI (http://www.storagereview.com/western_digital_velociraptor_review) sono perfettamente in linea con quelli ottenuti da me, ergo il mio HDD sta funzionando bene e a pieni regimi.

Il SW Intel mi dice SATAII, quel dato significa che l'HDD è compatibile con SATAII, o che sta funzionando in modalità SATAII?
Il fatto che il software Intel me lo riconosca come SataII e non come SataIII significa che quel dato è necessariamente riferito alla modalità in cui l'HDD è correntemente impostato, e quindi vuol dire che il mio controller SATA è impostato correttamente su SATAII.

Il mio Maxline III dovrebbe essere un HDD SATAII, perchè il SW intel me lo riconosce come SATAI?
Ho scoperto che esistono DUE modelli e ci sono 2 codici diversi per distinguerli, 7V300F0 per SATAII e 7L300S0 per SATAI.
Probabilmente a me è capitato un modello SATAI (grazie Essedi, complimenti alla professionalità... me l'avete venduto come SATAII a suo tempo, c'è scritto pure nella fattura...)
Ora non sono a casa e quindi non posso controllare, ma sono arcisicuro che è quello il motivo.

Quindi posso tirare un sospiro di sollievo e tutto è "regolare" nel mio PC.

Sono o non sono geniale? ;) ;)
(tutto merito vostro cmq, vi amo <3 )

akumasama
16-10-2010, 13:59
Okkey ci risiamo, altro problemino.
E' un problemino che avevo già avuto in passato tanto tempo fa con la vecchia configurazione, ma non ricordo assolutamente come feci per risolverlo!
(forse disattivato il powermanagement di Windows che spegne gli hdd dopo tot minuti di inutilizzo? Ma non son sicuro)

Qual è il problema?
Semplicemente all'avvio non mi parte il secondo hard disk e il bios sta li fermo Tot secondi a cercare di riconoscerlo. Poi non ci riesce, va in timeout e carica il SO presente sul primo HDD.
Il punto è che non è che non riconosce l'hdd, questo proprio non si accende! Me ne accorgo perchè non sento il rumore dello startup quando avvio il PC, rimane proprio spento, come se non gli arrivasse la corrente.

Il metodo per "risolvere" è spegnere completamente il PC staccando proprio anche la corrente dall'UPS, e aspettare 5-10 minuti. Dopo quando lo riaccendo sento che l'HDD è partito, e infatti lo riconosce subito senza problemi.

Ora io che cosa dovrei pensare? Questo problema ce l'ho avuto anche in passato (diversa scheda video, diverso hdd principale, diverso SO) ma non ricordo proprio come feci a risolvere.
Dubito che dipenda dai seguenti fattori:
Bios - ho l'ultima ufficiale, cmq ricordo che il problema me lo faceva anche con versioni precedenti, quindi non è questo
SO - non so, ma dubito. Me lo faceva anche con XP, ora ho 7Pro x64
Alimentatore - Adesso ho un enermax, ma prima tanto tempo fa avevo un OCZ e il problema c'era cmq se non erro, non son sicurissimo ma quasi

Io avevo sempre ipotizzato che fosse colpa del SO che spegneva gli hdd dopo tot minuti. Questa cosa gli dava fastidio e al riavvio successivo l'hdd non si accendeva normalmente. E' un'ipotesi sensata secondo voi o non ha il minimo senso?

fbcyborg
16-10-2010, 14:02
Non ti è balenato per la mente che potrebbe essere difettoso l'hard disk? Scusa per la domanda idiota, ma vedo che l'hai escluso a priori.

akumasama
16-10-2010, 14:55
L'ho escluso per un semplice motivo: Questo problema ce l'ho avuto anche tempo fa (un anno fa?) e in qualche modo ho risolto e non me l'ha + fatto fino a 2 giorni fa quando ho installato nuovo HDD (primario), nuova scheda grafica e formattato tutto passando da WinXPx32 a Win7x32.

Questo mi porta a pensare che non sia un problema dell'hdd, però potrei sbagliarmi eh.

wake
19-10-2010, 12:44
Ho un sistema operativo Windows 7 a 64 bit. Ho appena formattato il pc e quando inserisco il cd della scheda madre per poter installare tutti i driver necessari mi dice "Il cd di supporto non supporta questo sistema operativo (WNT_6.1P_64_MCE)" e si chiude. Ho provato ad installare i driver prendendoli dal sito...ma su alcuni ho lo stesso problema...!! Come posso risolvere????

Premetto che ho installato il sistema operativo a 64 bit!

Cecc@_87
19-10-2010, 12:50
strano perche io i dirver li ho scaricati dal sito e nn mi da nessun errore ed ho win7 32bit ma anche su win7 64 bit nessun problema
ma di che programmi ti danno problemi?

erCicci
19-10-2010, 13:00
Ho un sistema operativo Windows 7 a 64 bit. Ho appena formattato il pc e quando inserisco il cd della scheda madre per poter installare tutti i driver necessari mi dice "Il cd di supporto non supporta questo sistema operativo (WNT_6.1P_64_MCE)" e si chiude. Ho provato ad installare i driver prendendoli dal sito...ma su alcuni ho lo stesso problema...!! Come posso risolvere????

Premetto che ho installato il sistema operativo a 64 bit!

Il CD della scheda madre non ti serve a nulla, ovviamente.

Per i driver, dal sito devi scaricare quelli per 7 a 64 bit.

Non installare le varie inutility quali EPU engine e amenità simili.

wake
19-10-2010, 14:50
Quali sono i driver indispensabili da installare per far riconoscere tutti gli hardware??
Però ancora mi chiedo perchè il cd non vada più visto che ho formattato anche altre volte e non mi ha mai dato problemi!!!

erCicci
19-10-2010, 14:54
Quali sono i driver indispensabili da installare per far riconoscere tutti gli hardware??
Però ancora mi chiedo perchè il cd non vada più visto che ho formattato anche altre volte e non mi ha mai dato problemi!!!

I driver sui CD non sono mai aggiornati, quindi conviene a priori scaricarseli da Internet; inoltre sul CD non credo ci fossero quelli per 7.

I driver indispensabili sono quelli relativi a tutto l'hardware :D
Ergo, scarica tutto ciò che è driver e lascia perdere tutto ciò che è (in)utility ASUS ;)

Tra l'altro per chipset controller SATA Intel i driver del sito ASUS per la P5Q Pro non sono aggiornati.

Pivello
19-10-2010, 22:58
I driver sui CD non sono mai aggiornati, quindi conviene a priori scaricarseli da Internet; inoltre sul CD non credo ci fossero quelli per 7.

.......

Tra l'altro per chipset controller SATA Intel i driver del sito ASUS per la P5Q Pro non sono aggiornati.

io sto x installare seven 64, dove trovo i driver aggiornati allora?

erCicci
20-10-2010, 00:14
io sto x installare seven 64, dove trovo i driver aggiornati allora?

Schede audio, rete, controller SATA/IDE NON-Intel prendili dal sito ASUS per la P5Q Pro.

Chipset e SATA Intel l'ideale sarebbe il sito Intel, ma dovrebbe andar bene anche guardare tra i driver di qualche scheda ASUS recente (di quelle per i processori Core i5).

Pivello
20-10-2010, 20:31
Chipset e SATA Intel l'ideale sarebbe il sito Intel, ma dovrebbe andar bene anche guardare tra i driver di qualche scheda ASUS recente (di quelle per i processori Core i5).

grazie :)

roberto89
27-10-2010, 14:19
salve ragazzi mi servirebbero i valori delle tensioni da impostare manualmente dal bios poiche sto avendo problemi con ogni scheda video che monto..qualcuno conosce i settaggi adatti..

il pc in firma è il mio attuale pc..

The_Saint
28-10-2010, 15:41
salve ragazzi mi servirebbero i valori delle tensioni da impostare manualmente dal bios poiche sto avendo problemi con ogni scheda video che monto..qualcuno conosce i settaggi adatti..

il pc in firma è il mio attuale pc..Lascia tutto su AUTO... cmq le tensioni non influiscono sulla scheda video...

Aeroxmhr
01-11-2010, 08:05
Salve, mi scuso anticipatamente se ho sbagliato discussione ma nn ho trovato una discussione x la "Turbo"...
Ho un problema con le ram... Il pc funziona ma se imposto le ram a 1066 mhz dal bios nn si avvia windows...
Le ram sono proprio a 1066 con timing 5-5-5-15 e 2.10v...
Se lascio in automatico le ram funzionano a 800 mhz...
Mentre se imposto solo i timing e il voltaggio funziona tutto ma solo ke le ram lavorano a 800 mhz...
Nn ho idea quale sia il problema...
Grazie anticipatamente x la risposta...
Salvatore...

The_Saint
01-11-2010, 08:33
Ho un problema con le ram... Il pc funziona ma se imposto le ram a 1066 mhz dal bios nn si avvia windows...
Le ram sono proprio a 1066 con timing 5-5-5-15 e 2.10v...
Se lascio in automatico le ram funzionano a 800 mhz...
Mentre se imposto solo i timing e il voltaggio funziona tutto ma solo ke le ram lavorano a 800 mhz...Hai provato ad impostare manualmente 2.2v?

Aeroxmhr
01-11-2010, 08:44
Hai provato ad impostare manualmente 2.2v?

Grazie x la risposta...
Nn ho provato xkè mi sembrava esagerato...
Già sulle ram c'è scritto 2.10v poi sulla skeda madre il voltaggio 2.10 era in giallo e mi sono preoccupato...
Più tardi proverò cmq... ;)
Grazie ancora... :)

Aeroxmhr
01-11-2010, 19:25
Hai provato ad impostare manualmente 2.2v?

Appena provato... :( nnt nn si avvia windows lo stesso... :(
Come devo fare? :muro: :(

Cecc@_87
01-11-2010, 19:43
allora se le ram a 800mhz ti funzionano e a 1066mhz no si deve che non supportano tale frequenza semplice no??
le ram che hai sono di default a 800 o a 1066???

Aeroxmhr
02-11-2010, 06:16
allora se le ram a 800mhz ti funzionano e a 1066mhz no si deve che non supportano tale frequenza semplice no??
le ram che hai sono di default a 800 o a 1066???

Le ram ke ho sono di default a 1066 mhz 5-5-5-15 2.10v, la skeda madre me le imposta automaticamente a 800 mhz...
Nn riesco a capire il xkè... :(

oispob
02-11-2010, 15:00
marca delle ram?
Le mie ocz funzionavano a 800, le ho settate e 1066 senza toccare i timings (5-5-5-18 a 2.1 V) ed hanno funzionato al primo colpo.
Se vado su cpu-z è tutto a posto ma secondo l'spd le ram dovrebbbero andare max a 800.
Prova anche tu con cpu-z

Aeroxmhr
02-11-2010, 15:17
marca delle ram?
Le mie ocz funzionavano a 800, le ho settate e 1066 senza toccare i timings (5-5-5-18 a 2.1 V) ed hanno funzionato al primo colpo.
Se vado su cpu-z è tutto a posto ma secondo l'spd le ram dovrebbbero andare max a 800.
Prova anche tu con cpu-z

8 GB Corsair Dominator + Fan Pc2-8500
Con cpu-z ho notato ke lavorano a 800 invece di 1066... :(
e se imposto manualmente a 1066 con timing 5-5-5-15 e 2.10 v nn si avvia windows... :(

erCicci
02-11-2010, 15:19
8 GB Corsair Dominator + Fan Pc2-8500
Con cpu-z ho notato ke lavorano a 800 invece di 1066... :(
e se imposto manualmente a 1066 con timing 5-5-5-15 e 2.10 v nn si avvia windows... :(

Se hai 4 banchi potrebbe essere opportuno rilassare un po' i timings.

Aeroxmhr
02-11-2010, 18:08
Se hai 4 banchi potrebbe essere opportuno rilassare un po' i timings.

Si ho 4 banchi da 2 gb... Più tardi provo a lasciare i timing su auto e a modificare la frequenza e il voltaggio delle ram... Ti faccio sapere...
Grazie...

fbcyborg
02-11-2010, 18:36
Scusate, stavo provando a installare un vecchio disco IDE, ma non mi viene rilevato dalla scheda madre e di conseguenza dal sistema operativo. Da che può dipendere? Ho smanettato nel BIOS ma non trovo una voce che serve ad abilitare/disabilitare i dischi IDE.

The_Saint
02-11-2010, 19:03
Scusate, stavo provando a installare un vecchio disco IDE, ma non mi viene rilevato dalla scheda madre e di conseguenza dal sistema operativo. Da che può dipendere? Ho smanettato nel BIOS ma non trovo una voce che serve ad abilitare/disabilitare i dischi IDE.Devi cercare "Marvell IDE controller"... ;)

Aeroxmhr
02-11-2010, 19:21
Si ho 4 banchi da 2 gb... Più tardi provo a lasciare i timing su auto e a modificare la frequenza e il voltaggio delle ram... Ti faccio sapere...
Grazie...

Nnt :( nn si avvia windows neanke con queste impostazioni :(
Nex1 ha questo problema? :(

fbcyborg
02-11-2010, 19:31
Devi cercare "Marvell IDE controller"... ;)
Sì, in realtà lo sapevo! È già tutto abilitato, ma a quanto pare, facendo successive ricerche ho appreso che è un problema noto su questa scheda madre.
Link1 (http://www.tomshardware.co.uk/forum/252155-12-wont-recognize)
Link2 (http://www.tiburcc.com/forum/showthread.php?t=14280)
...

:(

erCicci
02-11-2010, 19:37
Nnt :( nn si avvia windows neanke con queste impostazioni :(
Nex1 ha questo problema? :(

Rilassare vuol dire impostarli manualmente a valori più alti ;)

c'é poi un'altra voce che non ricordo bene, mi pare PL e di default è su auto: settala a 9

johnpetrucci77
08-11-2010, 09:58
Nessuno????

mi serve una mano con l'oc!!!!!!!!

johnpetrucci77
09-11-2010, 16:10
Nessuno????

up!!!!

erCicci
09-11-2010, 16:19
Nessuno????

Ma che sei la nota particella di sodio finita per caso in un thread di informatica? :D

Tutto quel che cerchi lo trovi nel thread, buona lettura ;)

ciccio66
09-11-2010, 22:30
Ciao a tutti,
dunque vi espongo il mio problema.....

Mi è ritornata dalla RMA la scheda,
Ho rimntato il tutto e ora il pc si accende ma la schermata è sempre nera e le ventole girano, le schede video pure, ho provato a usare una scheda video alla volta e pure un Hd alla volta ma nulla buio totale....

Dunque dove sta il problema?

Che cappero sbaglio?

Bye fratelli vi stimo.....

fbcyborg
09-11-2010, 22:36
Può essere la RAM che fa i capricci?

ciccio66
10-11-2010, 06:19
:( Ma tutti e 2 i banchi?

Oggi provo a toglierne una e a spostarle.....

Bye bye

johnpetrucci77
10-11-2010, 16:45
ciao a tutti spero qualcuna legga e mi risponda.

ho provato a fare oc col mio quad 6600 b3.

Per farlo ho impostato

400x8
load line calibration attivo

impostato il vid a 1.39750.

il sistema sembra sia stabile ma ho temp altine sotto stress (72° in full)
mentre in idle 24°(core temp).

inoltre cosi facendo le mie ram stanno a 1000 mhz con 5-5-5-15,
ma se provo a impostarle a 1066 e mettendo io il voltaggio su dram a 2.1 o a 2.3 secondo specifiche ocz il sistema non boota nemmeno.
Se le metto io a 1066 e tutto in auto intel burn test rileva una instabilità quasi subito.

vi domando:
mettere i parametri in manuale?
o lasciarli in auto?
se in manuale come metterli?

per le ram mi "accontento"di 1000 mhz o posso provare a cambiare qualche impostazione?

grazie mille e scusate la lungaggine

p.s.

possibile sul sito asus esistano solo 2 bios??????

erCicci
10-11-2010, 16:50
ciao a tutti spero qualcuna legga e mi risponda.

ho provato a fare oc col mio quad 6600 b3.

Per farlo ho impostato

400x8
load line calibration attivo

impostato il vid a 1.39750.

il sistema sembra sia stabile ma ho temp altine sotto stress (72° in full)
mentre in idle 24°(core temp).

inoltre cosi facendo le mie ram stanno a 1000 mhz con 5-5-5-15,
ma se provo a impostarle a 1066 e mettendo io il voltaggio su dram a 2.1 o a 2.3 secondo specifiche ocz il sistema non boota nemmeno.
Se le metto io a 1066 e tutto in auto intel burn test rileva una instabilità quasi subito.

vi domando:
mettere i parametri in manuale?
o lasciarli in auto?
se in manuale come metterli?

per le ram mi "accontento"di 1000 mhz o posso provare a cambiare qualche impostazione?

grazie mille e scusate la lungaggine

p.s.

possibile sul sito asus esistano solo 2 bios??????

In genere parametri quali voltaggi, timings e alcune frequenze è bene settarli a mano.

Per consigli più specifici sul tuo caso lascio la palla ai più esperti (e con più memoria, è un paio d'anni che non metto le mani nel BIOS della P5Q PRO :D ).

Cmq se dai un'occhiata in giro per il thread (e magari anche in quello generico sulle P5Q) trovi già la risposta che cerchi ;)

Aeroxmhr
10-11-2010, 17:21
Raga, ho provato a togliere 2 banki di ram (quindi lasciandone 4 gb) e se le imposto a 1066 mhz 5-5-5-15 timing e 2.10 volt come scritto sulla ram tutto funziona... Se metto le altre 2 ram (quindi 8 gb totali) nn si avvia windows... :(
Qualke aiuto? :( Ho provato di tutto :(
Grazie ancora x la pazienza...

erCicci
10-11-2010, 18:45
Raga, ho provato a togliere 2 banki di ram (quindi lasciandone 4 gb) e se le imposto a 1066 mhz 5-5-5-15 timing e 2.10 volt come scritto sulla ram tutto funziona... Se metto le altre 2 ram (quindi 8 gb totali) nn si avvia windows... :(
Qualke aiuto? :( Ho provato di tutto :(
Grazie ancora x la pazienza...

Rilassa i timings

Aeroxmhr
10-11-2010, 19:24
Rilassa i timings

Grazie x la risposta... Xò ho provato... :( ho messo su auto, ho messo 6-6-6 ma nnt :(
Nn so ke fare...

erCicci
10-11-2010, 19:26
Grazie x la risposta... Xò ho provato... :( ho messo su auto, ho messo 6-6-6 ma nnt :(
Nn so ke fare...

metti 9 9 9 e anche gli altri alzali, vedi se così funziona.

Gioca anche con il PL (mi pare si chiami così) forzandolo a 9.

Insomma, trova prima una combinazione di clock, timings, voltaggi che sia stabile, poi punta a migliorare le prestazioni.

johnpetrucci77
10-11-2010, 20:03
In genere parametri quali voltaggi, timings e alcune frequenze è bene settarli a mano.

Per consigli più specifici sul tuo caso lascio la palla ai più esperti (e con più memoria, è un paio d'anni che non metto le mani nel BIOS della P5Q PRO :D ).

Cmq se dai un'occhiata in giro per il thread (e magari anche in quello generico sulle P5Q) trovi già la risposta che cerchi ;)

ho dato un'occhio in giro ma le configurazioni non ci sono...

anche io sula striker avevo tutto impostato ma il bios è
davvero tutto diverso!
ho un pò paura a mettere mani non vorrei bruciare tutto :D

mas201
11-11-2010, 17:04
ciao ragazzi , spero possiate aiutarmi, il mio collega di lavoro mi aveva chiesto di dargli un occhiata al suo pc non tanto vecchiotto a dire la verita'. Il problema principale e che in molti giochi lui non riesce a sentire il suono decentemente es. in f1 2010 non sente il rombo dell'auto e in pes non sente la telecronaca.

Lui ha le casse creative collegate 5.1 direttamente alla scheda audio integrata della realtek della sua mainboard asus p5 q pro.
ha windows xp 32

Tutti i test del software della scheda vengono eseguiti correttamente altoparlante sx dx ecc.. e l'audio della musica si sente bene.

Ho provato a disinstallare i driver audio dal cd per poi reinstallarglieli , purtroppo dopo averli disinstallati non mi riconosce piu' l'audio, appena avvio il pc mi trova la periferica, mi chiede il driver , io glie li indico che sono nel cd, e mi dice nessun driver trovato.
Cambio e faccio partire il setup manualmente, mi installa il driver senza errori e chiedendomi pure di riavviare, ma al riavvio riappare ancora periferica.... driver ?? inserire il driver.....

insomma per sistemare una cosetta ora non so come mai il pc non prende piu' i driver originali del cd della mainboard???!! forse il negoziante gli aveva messo qualche patch ?? io non capisco.

Sul sito asus credo ci siano driver che lui ha gia' sul cd perche' sono datati 2008 visto che ha xp

Mi chiedevo se qualcuno potesse segnalarmi un link del driver aggiornato dal sito realtek, io non ci capisco nulla e' tutto in eng. sul sito asus ho trovato il driver aggiornato ma non per xp

avete qualche idea?? qualcuno ha avuto problemi del genere?? come posso fare per lo meno a settare l'audio almeno prima andava

vi prego se riuscite non datemi il link della realtek ci sono statoe non sapevo quale scaricare ma il link di quale tipo devo scaricare

grazie mille di tutto ciao

The_Saint
11-11-2010, 17:19
vi prego se riuscite non datemi il link della realtek ci sono statoe non sapevo quale scaricare ma il link di quale tipo devo scaricare Se vuoi evitare il sito Realtek, i driver aggiornati li trovi anche qui su Hardware Upgrade:
http://www.hwfiles.it/download/scheda/2588/realtek-drivers-hda-2k-xp-03/

;)

mas201
11-11-2010, 17:32
Se vuoi evitare il sito Realtek, i driver aggiornati li trovi anche qui su Hardware Upgrade:
http://www.hwfiles.it/download/scheda/2588/realtek-drivers-hda-2k-xp-03/

;)

grazie!!! non lo sapevo domani li provo speriamo funzioni l'audio almeno come prima

kellone
18-11-2010, 20:39
Scusate, mi confermate che gli ultimi driver del chipset sono questi?

http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=18494&lang=eng

krige
19-11-2010, 16:44
Se non c'è collegato nulla è normale che sia N/A (Not Available)... gli unici alimentatori che ho avuto che avevano il cavetto da collegare sulla mobo erano gli Enermax, sulla maggior parte degli altri non è presente.

Puoi tranquillamente impostarlo su "Ignored". ;)

Anche da me dice N/A, e da me non è attaccato alcun cavetto sulla scheda madre. Il computer funziona bene, il problema è che la ventola dell'alimentatore, non essendo controllata, gira sempre alla massima velocità, facendo un rumore insopportabile.

Il mio alimentatore è un Cooler Master eXtreme Series RP-600-PCAPE2 alimentatore ATX 2.2 600W, Nemko / TUV / UL / CE / BSMI / FCC / CCC, PFC passivo, e mi sembra di aver capito che non ha il cavetto in uscita per la scheda madre.

Aprendo l'alimentatore ho notato che c'è un cavetto che va dalla ventola alla piastra dell'alimentatore; il tipo di connettore è lo stesso di quello che riceve la scheda madre. Ora vi chiedo, se riuscissi in qualche modo a far uscire questo cavetto dall'alimentatore e a connetterlo alla scheda madre (immagino ci vorrà una prolunga perché è abbastanza corto) secondo voi la scheda madre riuscirebbe a controllarne la velocità, riuscendo in tal modo a risolvere il problema del rumore?

Pivello
24-11-2010, 09:41
scusate sicuramente se ne è parlato ma il 3d è lunghissimo, se qualcuno ha tempo gentilmente di rispondermi m ifa un favore:

ho un q6600 non overkloccato e 2x2Gb di ram ddr2 TG EXTREME 4 4 4 12 a 800mhz

devo portarmi almeno a 8 Gb, e 8 GB ( 2 kit da 2x2Gb) dd3 a 1333 (TG ELITE) 9 9 9 24 che mi costa come aggiungere 4 Gb di ddr2 faccio una cavolata o guadagno qualcosa in velocità nonostante i tempi di latenza raddoppiati?

GRAZIE

The_Saint
24-11-2010, 11:12
devo portarmi almeno a 8 Gb, e 8 GB ( 2 kit da 2x2Gb) dd3 a 1333 (TG ELITE) 9 9 9 24 che mi costa come aggiungere 4 Gb di ddr2 faccio una cavolata o guadagno qualcosa in velocità nonostante i tempi di latenza raddoppiati?Fai una cavolata, dato che le DDR3 non sono supportate da questa scheda madre... ;)

almaxy
24-11-2010, 13:25
ciao a tutti ....
ho sentito parlare della P5Q Pro turbo, ma sul sito dell'asus non la trovo...
come mai? che scheda è? ha gli stessi drivers?
qualcuno di voi la conosce?
grazie 1000

Pivello
25-11-2010, 10:16
Fai una cavolata, dato che le DDR3 non sono supportate da questa scheda madre... ;)

in realtà non ricordavo se quando l'avevo assemblato avevo messo le 800 per una questione di rapporto prezzo/prestazioni e le dd3 mi pare fossero appena state immesse sul mercato con prezzi altissimi, ma siamo sicuri che le dd3 non sono supportate dalla scheda? il chipset stando a quanto dicono qui

http://www.dinoxpc.com/articolo/ASUS+P5Q+Pro+con+chipset+Intel+P45_775-2.htm

le supporta

erCicci
25-11-2010, 10:25
in realtà non ricordavo se quando l'avevo assemblato avevo messo le 800 per una questione di rapporto prezzo/prestazioni e le dd3 mi pare fossero appena state immesse sul mercato con prezzi altissimi, ma siamo sicuri che le dd3 non sono supportate dalla scheda? il chipset stando a quanto dicono qui

http://www.dinoxpc.com/articolo/ASUS+P5Q+Pro+con+chipset+Intel+P45_775-2.htm

le supporta

:doh: :doh: :doh:

ma dare un'occhiata alla prima pagina di un thread prima di fare domande banali?

Memory 4 x DIMM, max. 16GB, DDR2 1200 / 1066 / 800 / 667 MHz, non-ECC, un-buffered memory
Dual channel memory architecture

ma anche leggere bene i link che tu stesso segnali...

ASUS P5Q Pro con chipset Intel P45
“La scheda madre ASUS P5Q Pro va a prendere il posto di una soluzione mainstream di nuova generazione grazie al chipset Intel P45 con supporto per CPU Core 2 con FSB fino a 1600MHz e memorie DDR2.”

almaxy
25-11-2010, 11:24
ciao a tutti ....
grazie 1000

up!

The_Saint
25-11-2010, 11:35
http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=c19zNYHCAXhCqBPq

;)

blizzard001
25-11-2010, 12:16
Salve a tutti (questo tread mi era sfuggito cosi ripropongo qua il mio problema)
ho da poco preso come mobo una Asus P5Q Pro Turbo in sostituzione di una Asus P5N-T deluxe L'installazione è tutto il resto è andata bene, unico neo, la comparsa di un "tic" (che andando ad ascoltare) proviene dalll'alimentatore , tic (sonoro) come di accensione e/o spegnimento (alimentare modulare Coolermaster da 700W) che prima non si presentava e che adesso si presenta, ripetendosi ogni 3 sec circa quando il computer è avviato e rimane in idle. Appena apro una qualche applicazione o internet stesso smette, per poi ripresentarsi non appena il programma o la pagina internet è stata caricata. Da qui ho pensato che questo rumore possa essere collegato alla scheda grafica, una ATI HD 5770 vaporX , difatti se disinstallo tutto il soft della scheda e relativi driver (aggiornati all'ultima versione) scompare, se carico i driver e soft della scheda ricomincia. Daltra parte se all'avvio accedo al bios e li rimango tale rumore non si sente. Ho pensato fosse legato al soft della mobo chiamato EPU-6engine ma anche disinstallandolo il "Tic" rimane qualcuno sa come aiutarmi a riguardo?? grazie a tutti per l'aiuto

Pivello
25-11-2010, 18:09

ma dare un'occhiata alla prima pagina di un thread prima di fare domande banali?

ma anche leggere bene i link che tu stesso segnali...

sostanzialmente hai ragione, ma avevo premesso che chiedevo una cortesia visto il 3d lunghissimo, inoltre potrebbe esserci stato qualche aggiornamento bios che abilitava le dd3 visto che il chipset le supporta.

mi spiace averti infastidito tanto

Pivello
25-11-2010, 18:15
Fai una cavolata, dato che le DDR3 non sono supportate da questa scheda madre... ;)

cosa fareste per passare da 4 gb a 8gb?

mi tengo le mie dark a 800 e ci aggiungo altri 2 moduli da 2Gb uguali

o c'è qualche memoria collaudata a 1066 in kit da 2x4 per mantenere il dual channel che se non ricordo male è abilitato solo su 2 banchi?

anche dal punto di vista economico...

alex oceano
25-11-2010, 18:35
cosa fareste per passare da 4 gb a 8gb?

mi tengo le mie dark a 800 e ci aggiungo altri 2 moduli da 2Gb uguali

o c'è qualche memoria collaudata a 1066 in kit da 2x4 per mantenere il dual channel che se non ricordo male è abilitato solo su 2 banchi?

anche dal punto di vista economico...

dicono che il passaggio da 4 gb a 8gb è solo marketing e no prestazioni elevate...

The_Saint
25-11-2010, 19:17
sostanzialmente hai ragione, ma avevo premesso che chiedevo una cortesia visto il 3d lunghissimo, inoltre potrebbe esserci stato qualche aggiornamento bios che abilitava le dd3 visto che il chipset le supporta.Se fosse così, sarebbero già supportate... in realtà oltre al BIOS serve una circuteria specifica e gli slot adatti (sono diversi da quelli per le DDR2).

Io personalmente preferirei 2 moduli da 4GB... ma visto il costo assicurati di poterli sfruttare veramente. ;)

erCicci
25-11-2010, 21:21
sostanzialmente hai ragione, ma avevo premesso che chiedevo una cortesia visto il 3d lunghissimo, inoltre potrebbe esserci stato qualche aggiornamento bios che abilitava le dd3 visto che il chipset le supporta.

mi spiace averti infastidito tanto

Non è questione di infastidire, è questione di "educazione"... le info che ti ho segnalato si trovano nella prima pagina di questo thread e alla seconda riga del tuo link, totale 2 minuti di ricerca :rolleyes:

Senza contare che, come ricorda The_Saint, è impossibile che una MB nata con solo supporto alle DDR2 possa supportare le DDR3, ma anche qui parliamo dell'ABC, non di cose "spaziali" :rolleyes: ...e comunque info recuperabili con facilità con 5 minuti di ricerca su Google.

La tua domanda è la tipica domanda da "non mi va di faticare e voglio la pappa pronta" :rolleyes:

Comunque, per ritornare in un tema più tecnico e vicino agli scopi del thread... il passaggio ad 8GB: escludendo la soluzione 2*4GB per questioni di costo, l'unica alternativa sarebbero 4 moduli da 2GB; da quel che leggo in questo e nel thread sulle P5Q generico mi pare che frequentemente la soluzione 4*2GB porta diverse rogne, generalmente risolvibili o aumentando le latenze o riducendo le frequenze delle RAM (spesso entrambe le cose), con alcuni sporadici casi di impossibilità di sfruttare tutti e 4 i banchi.

Vantaggi degli 8GB. Ovviamente la cosa ha senso se si usa un sistema operativo a 64bit (Linux e Windows Server vanno bene pure a 32bit, ma è un caso che tenderei ad escludere); i vantaggi effettivi dipendono dall'uso che si fa del PC, operazioni di video/foto/audio editing ne beneficerebbero di sicuro, analogamente nel caso si lavori (in modo evoluto) con prodotti CAD.
Anche nel caso di multitasking spinto, con frequenti passaggi da un'applicazione ad un'altra, si noterebbero dei benefici, dovuti al fatto (semplifico e banalizzo) che il PC non avrebbe più bisogno di scaricare su disco i dati dell'applicazione corrente prima di passare alla nuova, in quanto riuscirebbe a tenere in RAM un maggior quantitativo di dati.

almaxy
26-11-2010, 06:04

;)

Grazie 1000 :) , come mai solo in inglese?
è ad un livello superiore della P5Q Pro?
Grazie

blizzard001
26-11-2010, 12:37
Salve a tutti (questo tread mi era sfuggito cosi ripropongo qua il mio problema)
ho da poco preso come mobo una Asus P5Q Pro Turbo in sostituzione di una Asus P5N-T deluxe L'installazione è tutto il resto è andata bene, unico neo, la comparsa di un "tic" (che andando ad ascoltare) proviene dalll'alimentatore , tic (sonoro) come di accensione e/o spegnimento (alimentare modulare Coolermaster da 700W) che prima non si presentava e che adesso si presenta, ripetendosi ogni 3 sec circa quando il computer è avviato e rimane in idle. Appena apro una qualche applicazione o internet stesso smette, per poi ripresentarsi non appena il programma o la pagina internet è stata caricata. Da qui ho pensato che questo rumore possa essere collegato alla scheda grafica, una ATI HD 5770 vaporX , difatti se disinstallo tutto il soft della scheda e relativi driver (aggiornati all'ultima versione) scompare, se carico i driver e soft della scheda ricomincia. Daltra parte se all'avvio accedo al bios e li rimango tale rumore non si sente. Ho pensato fosse legato al soft della mobo chiamato EPU-6engine ma anche disinstallandolo il "Tic" rimane qualcuno sa come aiutarmi a riguardo?? grazie a tutti per l'aiuto

riuppo nella speranza che qualcuno possa aiutarmi

erCicci
26-11-2010, 16:35

Appurato che si tratta di un problema di scheda video direi che è il caso che chiedi in quella sezione del forum ;)

qui al max ti si può dire di non installare il software asus, driver a parte

Pivello
26-11-2010, 17:54
dicono che il passaggio da 4 gb a 8gb è solo marketing e no prestazioni elevate...

sì, per gli usi "normali", ma devo far funzionare 2 macchine virtuali pesanti e passo a seven 64 come o.s. per gestire ram oltre i 3,2 Gb

Pivello
26-11-2010, 18:15
Non è questione di infastidire, è questione di "educazione"... le info che ti ho segnalato si trovano nella prima pagina di questo thread e alla seconda riga del tuo link, totale 2 minuti di ricerca :rolleyes:

La tua domanda è la tipica domanda da "non mi va di faticare e voglio la pappa pronta" :rolleyes:

è come dici tu : proprio pappa pronta, ma non per pigrizia, o per mancanza di educazione, solo per mancanza di assoluta di tempo, e sapendolo l'ho premesso chiedendo con educazione se qualcuno voleva rispondermi semplificandomi la vita e facendomi un favore

Senza contare che, come ricorda The_Saint, è impossibile che una MB nata con solo supporto alle DDR2 possa supportare le DDR3, ma anche qui parliamo dell'ABC, non di cose "spaziali" :rolleyes: ...e comunque info recuperabili con facilità con 5 minuti di ricerca su Google.

per i 5 minuti su google vale quanto detto prima, non ho tempo, e comunque beato te che in 5 minuti riesci a filtrare e leggere solo le cose realmente utili, io non ci riesco

per l'impossibile mi stupisci, dovresti sapere meglio di me che entro certi limiti, la parola impossibile in informatica non ha senso, anzi ha senso al contrario di come intendi tu, pochi o nessuno conoscono i progetti hw a fondo e altrettanto pochi o nessuno sanno cosa è implementato ma non attivato su una scheda, ma pronto ad essere attivato all'occorrenza, tanto per fare un esempio nella telefonia cellulare, 3 o 4 anni fa i moduli GPS nascosti che gli smanettoni hanno scoperto e attivato ... quindi per quanto ne sò io dopo 2 anni che non seguo niente, poteva essere stato implementato qualcosa

se abc si tratta, o è sbagliato l'articolo dove afferma che il p45 supporta le ddr3 (anche se la p5q no) oppure, appunto, poteva esserci stato qualche sviluppo sul fronte del bios che poteva aver abilitato le ddr3, giusto come avvenuto a volte per le frequenze fsb o i processori

Comunque, per ritornare in un tema più tecnico e vicino agli scopi del thread... il passaggio ad 8GB: escludendo la soluzione 2*4GB per questioni di costo, l'unica alternativa sarebbero 4 moduli da 2GB; da quel che leggo in questo e nel thread sulle P5Q generico mi pare che frequentemente la soluzione 4*2GB porta diverse rogne, generalmente risolvibili o aumentando le latenze o riducendo le frequenze delle RAM (spesso entrambe le cose), con alcuni sporadici casi di impossibilità di sfruttare tutti e 4 i banchi.

Vantaggi degli 8GB. Ovviamente la cosa ha senso se si usa un sistema operativo a 64bit .....

ecco qualcosa di utile, di cui ti ringrazio, non sapevo che il 4x2 fosse fonte di possibili rogne, ma a questo punto per avere disponibili 8Gb di ram che faccio? cambio MB? i nuovi chipset per i processori classe I sono meno critici su questo lato?
se così non fosse dovrei fare 2 conti, ma forse spendo meno con 2x4 che cambiare scheda procio e ram

ciao

p.s. gli 8Gb mi servono con seven 64 per far girare 2 macchine virtuali pesanti

erCicci
26-11-2010, 19:05
ecco qualcosa di utile, di cui ti ringrazio, non sapevo che il 4x2 fosse fonte di possibili rogne, ma a questo punto per avere disponibili 8Gb di ram che faccio? cambio MB? i nuovi chipset per i processori classe I sono meno critici su questo lato?
se così non fosse dovrei fare 2 conti, ma forse spendo meno con 2x4 che cambiare scheda procio e ram

ciao

p.s. gli 8Gb mi servono con seven 64 per far girare 2 macchine virtuali pesanti

Onestamente, avendo solo 2*2GB e non intendendo passare agli 8GB su questa MB, non ho mai approfondito la cosa; l'unica cosa che ho notato sono stati per l'appunto i diversi post di gente che lamentava le problematiche più varie con 4*2GB.

Se proprio decidi per il grande balzo cerca almeno dei moduli identici a quelli che hai tu e preparati a dover ridurre frequenze e timings... e a slogarti le dita a furia di tenerle incrociate :D

Dovendo "giocare" con macchine virtuali di sicuro 8GB sarebbero un grande vantaggio, ma valuta i potenziali rischi dati da un sistema instabile (soprattutto se invece che di gioco si tratta di lavoro)... fatti due conti di quanto ti verrebbe vendere l'attuale combinazione CPU/MB/RAM per passare ad una soluzione Core-i5/i7 con 2*4GB DDR3 ;)

è come dici tu : proprio pappa pronta, ma non per pigrizia, o per mancanza di educazione, solo per mancanza di assoluta di tempo, e sapendolo l'ho premesso chiedendo con educazione se qualcuno voleva rispondermi semplificandomi la vita e facendomi un favore

per i 5 minuti su google vale quanto detto prima, non ho tempo, e comunque beato te che in 5 minuti riesci a filtrare e leggere solo le cose realmente utili, io non ci riesco

per l'impossibile mi stupisci, dovresti sapere meglio di me che entro certi limiti, la parola impossibile in informatica non ha senso, anzi ha senso al contrario di come intendi tu, pochi o nessuno conoscono i progetti hw a fondo e altrettanto pochi o nessuno sanno cosa è implementato ma non attivato su una scheda, ma pronto ad essere attivato all'occorrenza, tanto per fare un esempio nella telefonia cellulare, 3 o 4 anni fa i moduli GPS nascosti che gli smanettoni hanno scoperto e attivato ... quindi per quanto ne sò io dopo 2 anni che non seguo niente, poteva essere stato implementato qualcosa

se abc si tratta, o è sbagliato l'articolo dove afferma che il p45 supporta le ddr3 (anche se la p5q no) oppure, appunto, poteva esserci stato qualche sviluppo sul fronte del bios che poteva aver abilitato le ddr3, giusto come avvenuto a volte per le frequenze fsb o i processori

...se il tempo di googlare lo riesco a trovare io, allora ci possono riuscire tutti ;)

Inoltre, come ho detto il discorso del supporto a DDR2 solamente era nel sottotitolo del tuo link, mentre che DDR2 e DDR3 siano incompatibili tra loro è veramente l'ABC, soprattutto se riferito in un contesto quale il forum di HWUpgrade... certo, se pensi a quei forum/blog in cui si parla di informatica e cucina nei medesimi thread, allora il discorso cambia :D

Ritornando al discorso più tecnico, l'articolo non sbaglia dicendo che il P45 supporta le DDR3, infatti vi sono MB che hanno gli slot per DDR3 in luogo di quelli per DDR2.
Però devi pure leggere un minimo il contesto in cui è inserita una tabella come quella del tuo articolo... interpretarla come hai fatto avrebbe dovuto portare pure a chiederti se era possibile cambiare il chipset della P5Q, visto che nella tabella si parla anche di chipset nVidia :D (l'ultima frecciata te la dovevo fare! :cool: )

blizzard001
26-11-2010, 22:22
Appurato che si tratta di un problema di scheda video direi che è il caso che chiedi in quella sezione del forum ;)

qui al max ti si può dire di non installare il software asus, driver a parte

mmm
il problema non è la scheda video in se
il fatto e che probabilmente il sistema di saving power agisce in qualche modo con la scheda video e con l'ali

poiche tutto è gestito dalla scheda madre ho postato in questa sezione

Riguardo il software asus perche non devo installare nulla?
tra l'altro ne EPU ne lo smartdoctor mi rilevano la scheda video ati

visto che ci sono
la versione del bios segnata da cpuz è la 0602 devo aggiornare?

grazie per l'eventuale aiuto che potrete darmi

erCicci
26-11-2010, 22:26
mmm
il problema non è la scheda video in se
il fatto e che probabilmente il sistema di saving power agisce in qualche modo con la scheda video e con l'ali

poiche tutto è gestito dalla scheda madre ho postato in questa sezione

Riguardo il software asus perche non devo installare nulla?
tra l'altro ne EPU ne lo smartdoctor mi rilevano la scheda video ati

visto che ci sono
la versione del bios segnata da cpuz è la 0602 devo aggiornare?

grazie per l'eventuale aiuto che potrete darmi

Il software ASUS serve solo ad appesantire il PC e, spesso, è fonte di problemi... tra l'altro non serve a nulla dal punto di vista del risparmio energetico.

Il BIOS aggiornalo tranquillamente all'ultima versione disponibile, ma NON usare il software di update da dentro Windows.

blizzard001
26-11-2010, 22:29
Il software ASUS serve solo ad appesantire il PC e, spesso, è fonte di problemi... tra l'altro non serve a nulla dal punto di vista del risparmio energetico.

Il BIOS aggiornalo tranquillamente all'ultima versione disponibile, ma NON usare il software di update da dentro Windows.

si , anche con la precedente P5N_T Deluxe uppavo il bios dal bios

ma riguardo il problema da me segnalato?
come risolvo sta cosa del power saving?

cmq grazie per le info

Pivello
27-11-2010, 22:28
Inoltre, come ho detto il discorso del supporto a DDR2 solamente era nel sottotitolo del tuo link, mentre che DDR2 e DDR3 siano incompatibili tra loro è veramente l'ABC, soprattutto se riferito in un contesto quale il forum di HWUpgrade... certo, se pensi a quei forum/blog in cui si parla di informatica e cucina nei medesimi thread, allora il discorso cambia :D

Ritornando al discorso più tecnico, l'articolo non sbaglia dicendo che il P45 supporta le DDR3, infatti vi sono MB che hanno gli slot per DDR3 in luogo di quelli per DDR2.
Però devi pure leggere un minimo il contesto in cui è inserita una tabella come quella del tuo articolo... interpretarla come hai fatto avrebbe dovuto portare pure a chiederti se era possibile cambiare il chipset della P5Q, visto che nella tabella si parla anche di chipset nVidia :D (l'ultima frecciata te la dovevo fare! :cool: )

hai ragione, ho dimenticato una cosa fondamentale, ogni generazione di ram ha slot fisicamente diversi... ma ti garantisco che quando sei preso da mille cose e non tieni seguito un settore sempre in rapidissima evoluzione è un'attimo poi incappare in dimenticanze normalmente impensabili...

Syryo_skz
30-11-2010, 01:49
COMPATIBILE CON
Corsair TWIN2X1024-8500

johnpetrucci77
01-12-2010, 08:27

vediamo se riesco ad esserti d'aiuto.

Per i rumori dell'ali , il mio fa uno stac, non sempre ma lo fa.
A volte semplice tic.

Ho risolto disattivando la load calibration.

Difatti la scheda mamma con questa soluzione calibra in automatico il voltaggio
necessario per far funzionare tutto il sistema.

Appena l'ho riattivato il rumore si è ripresentato.

Adesso sono in cerca di una soluzione stabile sui voltaggi del mio sistema,per
poter disattivare l'opzione.

Tutto qui;)

blizzard001
01-12-2010, 08:56
vediamo se riesco ad esserti d'aiuto.

Per i rumori dell'ali , il mio fa uno stac, non sempre ma lo fa.
A volte semplice tic.

Ho risolto disattivando la load calibration.

Difatti la scheda mamma con questa soluzione calibra in automatico il voltaggio
necessario per far funzionare tutto il sistema.

Appena l'ho riattivato il rumore si è ripresentato.

Adesso sono in cerca di una soluzione stabile sui voltaggi del mio sistema,per
poter disattivare l'opzione.

Tutto qui;)

ciao
grazie per il consiglio provo subito e ti/vi dico
tra l'altro mi sono accorto da poco, che piuttosto di una P5Q Pro mi hanno mandato una P5Q Pro Turbo...
che differenze ci sono tra le due?? (oltre al bios che gia ho assodato diverso anche nei numeri di versione @_@)

sul sito Asus ad esempio la P5Q Pro Turbo la da solo nella versione eng del sito, in quella Ita appare invece la sola P5Q Pro.

Se qualcuno ne sa qualcosa son qui^^
cmq grazie per tutte le info che potrete darmi

johnpetrucci77
01-12-2010, 09:22
ciao
grazie per il consiglio provo subito e ti/vi dico
tra l'altro mi sono accorto da poco, che piuttosto di una P5Q Pro mi hanno mandato una P5Q Pro Turbo...
che differenze ci sono tra le due?? (oltre al bios che gia ho assodato diverso anche nei numeri di versione @_@)

sul sito Asus ad esempio la P5Q Pro Turbo la da solo nella versione eng del sito, in quella Ita appare invece la sola P5Q Pro.

Se qualcuno ne sa qualcosa son qui^^
cmq grazie per tutte le info che potrete darmi

L'unica differenza che mi viene in mente , ed io ho la pro turbo,è che
quest'ultima è una versione ancora in produzione a differenza della pro.
Poi dovrebbero esserci piccole differenze ma il prezzo in linea tra le due mi fa capire che sono la stessa cosa.

Resta , secondo me una buona scheda madre,matura e con pochi problemi.

Riprova è che sul sito la pro turbo ha solo 2 bios,quindi difetti ce ne sono davvero pochi.

Spero tu risolva cosi.

barcollo 2
01-12-2010, 12:42
ciao ragazzi,una semplice domanda.è normale che non posso variare i timing della ram da bios? io monto delle nanya 800 mh,è possibile che non siano supportate a pieno dalla pro turbo ?

se il problema è quello della incompatibilita stavo pensando di cambiarle,ma noto che ormai la ddr2 è quasi estinta come ram.......io attualmente ho 6 giga a 800 mh,vorrei cambiarla con 4 giga 1066 mh otterrei dei benefici? ciao e grazie

blizzard001
01-12-2010, 15:02
L'unica differenza che mi viene in mente , ed io ho la pro turbo,è che
quest'ultima è una versione ancora in produzione a differenza della pro.
Poi dovrebbero esserci piccole differenze ma il prezzo in linea tra le due mi fa capire che sono la stessa cosa.

Resta , secondo me una buona scheda madre,matura e con pochi problemi.

Riprova è che sul sito la pro turbo ha solo 2 bios,quindi difetti ce ne sono davvero pochi.

Spero tu risolva cosi.

Il problema pare essersi risolto, quanto meno quel "tic" adesso non lo fa piu ed io mi sento un attimo piu sollevato perche ipotizzavo che a lungo andare quel tic sarebbe stato fonte di problemi.

Mi chiedevo se tu avessi del materiale informativo riguardo alle voci dei settaggi da bios, decisamente molto piu numerosi rispetto a quelli che trovai nella P5N-T Deluxe che ,ahi me , presentava molti piu difetti di questa.

Come ultimo dubbio vi/ti chiedo del perche le utility asus non mi riconoscano la mia Scheda video Ati HD 5770 vapor X. E parlo dell'EPU 6 engine e dello smartdoctor.
Visto che la mobo ha il chipset per il supporto dell'ati crossfire mi chiedo come mai di sta cosa.

Grazie ancora
ciao

blizzard001
01-12-2010, 15:11
ciao ragazzi,una semplice domanda.è normale che non posso variare i timing della ram da bios? io monto delle nanya 800 mh,è possibile che non siano supportate a pieno dalla pro turbo ?

se il problema è quello della incompatibilita stavo pensando di cambiarle,ma noto che ormai la ddr2 è quasi estinta come ram.......io attualmente ho 6 giga a 800 mh,vorrei cambiarla con 4 giga 1066 mh otterrei dei benefici? ciao e grazie

Se non erro il timing da bios lo puoi settare, ed anzi la mobo (anche la versione Pro Turbo) di da molte voci a riguardo distinte in 3 gruppi di cui al primo per il setting dei vari cas, ras etc.
Se per incompatibilità non viene visualizzato il menu relativo però non lo so.

Sul discorso DDR2 e reperibilità è relativo. Le ho comprate per un altro pc solo un paio di giorni fa e la reperibilità è ancora buona ed anche i prezzi (sebbene le DDR3 abbiano prezzi di poco, in alcuni casi, superiori. Tuttavia se parti da sistemi con socket 775 e confronti con i socket di ultima gen, l'aumento dei prezzi si spalma un su tutti i componenti, mentre per l'architettura precedente potresti trovare degli aumenti causati magari dal progressivo esaurimento dei prodotti).

barcollo 2
01-12-2010, 16:19
si,la mia mobo è una pro turbo,però i vari settaggi timing ecc. non mi vengono visualizati nel bios!!

quindi pensavo ad un incompatibilita ram a livello di oc nel bios;perchè loro x andare vanno,però non posso fare oc su di esse.

si,le ddr2 1066 mgh kit da 4 gb,2+2, lo riesco a reperire,però ne vale la pena,a livello di prestazioni intendo.

le mie 6 gb a 800 mgh della nanya intanto reggono oc del computer, il mio q9300 gira a 3,5 mgh e tutto funziona,quindi non penso di fare ulteriore oc; però mi chiedo cambiando solo la ram e stabilizzando le 1066 mgh otterrei benefici elevati o trascurabili?

ciao ragazzi e grazie

blizzard001
01-12-2010, 16:37
si,la mia mobo è una pro turbo,però i vari settaggi timing ecc. non mi vengono visualizati nel bios!!

quindi pensavo ad un incompatibilita ram a livello di oc nel bios;perchè loro x andare vanno,però non posso fare oc su di esse.

si,le ddr2 1066 mgh kit da 4 gb,2+2, lo riesco a reperire,però ne vale la pena,a livello di prestazioni intendo.

le mie 6 gb a 800 mgh della nanya intanto reggono oc del computer, il mio q9300 gira a 3,5 mgh e tutto funziona,quindi non penso di fare ulteriore oc; però mi chiedo cambiando solo la ram e stabilizzando le 1066 mgh otterrei benefici elevati o trascurabili?

ciao ragazzi e grazie

A questo punto , credo che l'incompatibilità non dia accesso al sottomenu: DRAM Timing Control.
L'Oc su di esse lo potresti anche fare ma in modo incompleto ossia agendo nel sottomenu : DRAM Freq e FSB Freq, che ho notato lavorano in Sync.

Riguardo le prestazioni credo che sia scontato che le DDR3 abbiano una performance diversa delle sorelle DDR2, tuttavia per come la penso l'incremento è percettibile solo in termini di numerini ottenibili dai vari bench, visivamente credo sia impercettibile l'eventuale miglioramento delle prestazioni, anche perche hai DDR2 a 1066 potevo capire se avevi quelle a 800 o giu.
ciao

barcollo 2
01-12-2010, 16:47
ciao,no le nanya sono a 800 mgh e sono 6 gb,mentre io volevo passare a 1066 mgh però 4 gb,no, niente ddr3 non sono supportate dalla mobo.

johnpetrucci77
01-12-2010, 20:49
Il problema pare essersi risolto, quanto meno quel "tic" adesso non lo fa piu ed io mi sento un attimo piu sollevato perche ipotizzavo che a lungo andare quel tic sarebbe stato fonte di problemi.

Mi chiedevo se tu avessi del materiale informativo riguardo alle voci dei settaggi da bios, decisamente molto piu numerosi rispetto a quelli che trovai nella P5N-T Deluxe che ,ahi me , presentava molti piu difetti di questa.

Come ultimo dubbio vi/ti chiedo del perche le utility asus non mi riconoscano la mia Scheda video Ati HD 5770 vapor X. E parlo dell'EPU 6 engine e dello smartdoctor.
Visto che la mobo ha il chipset per il supporto dell'ati crossfire mi chiedo come mai di sta cosa.

Grazie ancora
ciao

per il bios puoi cercare in rete ma francamente io tengo tutto in auto load calibration on e solo vid impostato e i lsistema è stabile..

per i vari software....lasciali perdere non valgono un cavolo!

johnpetrucci77
01-12-2010, 20:50

come non puoi?
imposta manual nel bios ed escono!!!!!!!!!!!

se non metti manual i timing non te l i fa modificare

barcollo 2
02-12-2010, 19:58
no,no, ti dico che non mi fa cambiare i timing,escono i timing attuali delle nanya ma non posso variare i parametri....

barcollo 2
02-12-2010, 20:04
tra l'altro sono anche alti come timing,quindi dovrebbe essere rilassata la ram.....

johnpetrucci77
02-12-2010, 20:08
no,no, ti dico che non mi fa cambiare i timing,escono i timing attuali delle nanya ma non posso variare i parametri....

vediamo di capirci se no non ne usciamo:D
tu imposti memory manual e lui non ti fa cambiare nessun parametro?

barcollo 2
02-12-2010, 21:23
esatto,i timing non li posso variare,secondo mè è un incompatibilita con la scheda,penso sia l'unica soluzione......

secondo te, vale la pena passare da 6 gb 800mgh a 4 gb 1066 mgh....avrei buoni benefici o irrilevanti?

johnpetrucci77
02-12-2010, 21:52
esatto,i timing non li posso variare,secondo mè è un incompatibilita con la scheda,penso sia l'unica soluzione......

secondo te, vale la pena passare da 6 gb 800mgh a 4 gb 1066 mgh....avrei buoni benefici o irrilevanti?

bah ti dirò
secondo me è più legato ai timing
se hai timing migliori
allora si, velocità maggiore e timing più tirati ne vale l,a pena

altrimenti no

erCicci
02-12-2010, 22:24
A parte il fatto che mi sfugge il significato di mgh, anche se a intuito direi che ci si riferisca ai mega Hertz :D

In ogni caso valutare i benefici di un cambio di memorie che coinvolge variazioni del quantitativo di RAM, variazioni della frequenza e variazioni dei timings in "direzioni" distinte non è possibile se non si specifica cosa si vuole fare col PC.

Se oggi i 6GB di RAM li usi "sul serio", allora passare a 4GB implicherà un calo di prestazioni generale del PC.
Se poi stai usando un sistema operativo a 32bit, allora di sicuro i 6GB non li usi a pieno, però prima di passare a 4GB più veloci valuta il passaggio ad un sistema operativo a 64bit.

Da ultimo: 6GB... che combinazione di moduli di memoria stai usando? (non mi pare che la Turbo sia triple channel)

johnpetrucci77
03-12-2010, 08:43
A parte il fatto che mi sfugge il significato di mgh, anche se a intuito direi che ci si riferisca ai mega Hertz :D

In ogni caso valutare i benefici di un cambio di memorie che coinvolge variazioni del quantitativo di RAM, variazioni della frequenza e variazioni dei timings in "direzioni" distinte non è possibile se non si specifica cosa si vuole fare col PC.

Se oggi i 6GB di RAM li usi "sul serio", allora passare a 4GB implicherà un calo di prestazioni generale del PC.
Se poi stai usando un sistema operativo a 32bit, allora di sicuro i 6GB non li usi a pieno, però prima di passare a 4GB più veloci valuta il passaggio ad un sistema operativo a 64bit.

Da ultimo: 6GB... che combinazione di moduli di memoria stai usando? (non mi pare che la Turbo sia triple channel)

La P5Q pro turbo,sicuramente non è triple channel.
Per il resto sono quasi concorde con te, nel senso che per me 4 gb più tirati come timing e più veloci come clock valgono più di 6gb rilassati.

Ma tornando alla scheda madre,sarebbe bello sapere che ram hai.
Dalla lista ram compatibili leggo:

NANYA
NT 512T64U88B0BY-25C
DDR2 800
512MB
SS
NT5TU64M8BE-25C
5

NANYA
NT1GT64U8HB0BY-25C
DDR2 800
1024MB
DS
NT5TU64M8BE-25C
5
NANYA
NT1GT64U8HCOBY-25D
DDR2 800
1024MB
DS
NANYA
NT5TU64M8CE-25
NANYA
NT2GT64U8HC0BY-AC
DDR2 800
2048MB
DS
NANYA
NT5TU128M8CE-AC
5

queste sono compatibili.
le tue che sono?

johnpetrucci77
03-12-2010, 08:43
post doppio sorry

blizzard001
03-12-2010, 08:50
per il bios puoi cercare in rete ma francamente io tengo tutto in auto load calibration on e solo vid impostato e i lsistema è stabile..

per i vari software....lasciali perdere non valgono un cavolo!

mha
da quando l'ho montata le uniche noie di instabilità sono legate a questo tic fastidioso, che smentendo quando ho detto sopra, anche impostando il load calibration su off continua a presentarsi;

sulla vecchia mobo avevo impostato da bios dei valori alle ram, cpu e voltaggi cosi da non farli variare in automatico ed avere cmq una situazione stabile (non erano modifiche in OC)
adesso vorrei far lo stesso anche qui, ma con tutte quelle voci (diverse a quella dell'altra mobo sempre asus che avevo) non mi raccapezzo^^

johnpetrucci77
03-12-2010, 09:22
mha
da quando l'ho montata le uniche noie di instabilità sono legate a questo tic fastidioso, che smentendo quando ho detto sopra, anche impostando il load calibration su off continua a presentarsi;

sulla vecchia mobo avevo impostato da bios dei valori alle ram, cpu e voltaggi cosi da non farli variare in automatico ed avere cmq una situazione stabile (non erano modifiche in OC)
adesso vorrei far lo stesso anche qui, ma con tutte quelle voci (diverse a quella dell'altra mobo sempre asus che avevo) non mi raccapezzo^^

guarda se metti su google

asus p5 pro turbo overclock, escono un bel pò di post interessanti.
se non vuoi fare oc la cosa si "complica", perchè a mio avviso, mettere dei valori stabili serve solo se miri ad ottenere temp basse con bassi voltaggi e
ventole meno rumorose.
e quindi anche li ti devi ammazzare di prove:D

che procio hai?

blizzard001
03-12-2010, 09:57
guarda se metti su google

asus p5 pro turbo overclock, escono un bel pò di post interessanti.
se non vuoi fare oc la cosa si "complica", perchè a mio avviso, mettere dei valori stabili serve solo se miri ad ottenere temp basse con bassi voltaggi e
ventole meno rumorose.
e quindi anche li ti devi ammazzare di prove:D

che procio hai?

si esatto il mio intento è giusto quello , sistema stabile, temp basse e ventole meno rumorose, capirai ho anche un case preso in funzione di questo (cosmos )

la CPU è un Intel core 2 duo E8200
la ricerca su gogle non la faccio perchè in ogni caso è difficile che il setting imposto su una macchina funziona tal quale in un altra.
quindi attendo fiducioso eventuali consigli e/o info sulle varie voci di bios

blizzard001
03-12-2010, 18:36
si esatto il mio intento è giusto quello , sistema stabile, temp basse e ventole meno rumorose, capirai ho anche un case preso in funzione di questo (cosmos )

la CPU è un Intel core 2 duo E8200
la ricerca su gogle non la faccio perchè in ogni caso è difficile che il setting imposto su una macchina funziona tal quale in un altra.
quindi attendo fiducioso eventuali consigli e/o info sulle varie voci di bios

riuppo perche il problema persiste

Gianni009
03-12-2010, 22:06
Salve a tutti, da qualche giorno ho molti problemi con questa scheda madre.
Il pc ogni tanto non fa il bip iniziale e le ventole girano normalmente e quando riesco ad accenderlo si riavvia dopo poco tempo che sto su internet o su qualcos'altro.
Anche se quando non fa il bip iniziale sul monitor appare "nessun segnale" escludo che sia un problema della scheda video perchè ho provato a sostituirla ma con lo stesso risultato.

blizzard001
04-12-2010, 08:45
Il pc ogni tanto non fa il bip iniziale e le ventole girano normalmente e quando riesco ad accenderlo si riavvia dopo poco tempo che sto su internet o su qualcos'altro.
Anche se quando non fa il bip iniziale sul monitor appare "nessun segnale" escludo che sia un problema della scheda video perchè ho provato a sostituirla ma con lo stesso risultato.

A me capita, e lo sta facendo dopo circa un paio di giorni dal montaggio, che dopo aver premuto il tasto di accensione del case, il sistema parta, si spenga e poi riparta da capo. il lasso di tempo fra accendimento, spegnimento e riaccensione è di circa 3 sec

Questo insieme al "tic" di accensione che viene emesso dall'ali (la cosa strana solo se installo con i driver la SV, se la lascio liscia non capita) mi sta facendo venire seri dubbi su questa mobo, tanto piu che non mi riesce di sistemarla ne facendo dei reset ne tramite impostazioni da bios.

Attendo fiducioso il commento di altri per eventuali consigli e/o condivisione di problemi

johnpetrucci77
04-12-2010, 08:55
A me capita, e lo sta facendo dopo circa un paio di giorni dal montaggio, che dopo aver premuto il tasto di accensione del case, il sistema parta, si spenga e poi riparta da capo. il lasso di tempo fra accendimento, spegnimento e riaccensione è di circa 3 sec

aspetta.
questo dello spegnimento e della riaccensione lo f anche a me e deriva solo dalla load calibration. è perfettamente normale.
in quel lasso di tempo lui "controlla" i voltaggi e sceglie i migliori.

Spero poi abbiate disattivato il sistema dell'asus per l'accensione veloce su sistema tipo linux!(non ricordo il nome ma è disattivabile dal bios)

Infine , ti ripeto, non credo ci siano problemi col tuo tic o col mio stack, sono
calibrazioni varie che la scheda madre fa

johnpetrucci77
04-12-2010, 09:06

beh credo che a te il discorso sa diverso.
non vorrei insistere ma credo sia la mobo.

aspettiamo commenti da qualche utente più esperto o al limite fai vedere il pc da un tecnico, ma parliamo di spegnimenti improvvisi quando il pc è accesso.

blizzard001
04-12-2010, 09:10
aspetta.
questo dello spegnimento e della riaccensione lo f anche a me e deriva solo dalla load calibration. è perfettamente normale.
in quel lasso di tempo lui "controlla" i voltaggi e sceglie i migliori.

Spero poi abbiate disattivato il sistema dell'asus per l'accensione veloce su sistema tipo linux!(non ricordo il nome ma è disattivabile dal bios)

Infine , ti ripeto, non credo ci siano problemi col tuo tic o col mio stack, sono
calibrazioni varie che la scheda madre fa

in effetti avevo il sospetto che la mobo , nonostante i settaggi via bios facesse i suoi controlli o cmq gestisse in qualche modo voltaggi e consumi di corrente (sarà l'EPU??)
pero mi chiedo che serve mettere dei valori nel bios se poi la mobo continua a gestire per cavoli suoi.
Ad esempio sempre nel mio caso sebbene monti 4GB 4x1 di RAM corsair XML 4DHX da 800 mhz di tipo DDR2 me le faccia andare a 400 , nonostante abbia impostato timing e freq manualmente.
CPUZ mi rileva come freq 400MHZ.

SAranno poi calibrazioni varie, ma a me quel "tic" che fa non piace affatto non tanto per il fastidio uditivo ma perche il dubbio che prima o poi possa portarsi qualche altro problema non mi abbandona.

Grazie cmq per le info

erCicci
04-12-2010, 09:36
in effetti avevo il sospetto che la mobo , nonostante i settaggi via bios facesse i suoi controlli o cmq gestisse in qualche modo voltaggi e consumi di corrente (sarà l'EPU??)
pero mi chiedo che serve mettere dei valori nel bios se poi la mobo continua a gestire per cavoli suoi.
Ad esempio sempre nel mio caso sebbene monti 4GB 4x1 di RAM corsair XML 4DHX da 800 mhz di tipo DDR2 me le faccia andare a 400 , nonostante abbia impostato timing e freq manualmente.
CPUZ mi rileva come freq 400MHZ.

SAranno poi calibrazioni varie, ma a me quel "tic" che fa non piace affatto non tanto per il fastidio uditivo ma perche il dubbio che prima o poi possa portarsi qualche altro problema non mi abbandona.

Grazie cmq per le info

CPU-Z ti rileverà sempre 400MHz per delle 800MHz o 533MHz per delle 1066MHz ed è giusto così ;)

La finta partenza, nota appunto come fake boot, è un "problema" noto dei chipset P35/P45 (anche qualcuno precedente se non ricordo male) che si manifesta con praticamente tutte le MB in caso di funzionamento fuori standard (i.e. overclock); se ne è parlato e straparlato nel corso di questo e di tutti gli altri thread su MB basate su P45.

Per il problema di Gianni009, descritto in quel modo può essere tutto e niente... sembrano RAM, ma può essere veramente qualunque cosa; se da qualche dettaglio in più forse si riesce a dargli una mano ;)

johnpetrucci77
04-12-2010, 10:58
Il Fake Boot è una prerogativa di alcune schede madri Intel, che avviene quando fai Overclok, e cambi impostazioni riguardanti ram e frequenza processore.
Non è dannoso, non ci sono problemi.

Deriva sempre da un "problema" di alimentazione come ho ti ho già spiegato,
difatti se noti, spegnendo il pc ma non togliendo la corrente al successivo riavvio non da lo stesso problema.

Alcuni come me lo imputano a problemi sull'alimentazione e alla load calibration
altri a bug mai risolti delle schede madri con questi chipset
Tuttavia , ripeto , non è dannoso e quindi non preoccuparti.

Per il tic potrebbe essere anche un problema di alimentatore, non compatibile al 100% con la scheda madre, ma anche qui a parte il fastidio ti dico di non preoccuparti eccessivamente.

Se dovesse cambiare il problema, con rumore più insistente o con frequenza maggiore allora potremmo ipotizzare( e sempre ipotesi sono) problemi vari
come MB o ali incompatibile=poco potente.

Stai tranquillo e goditi il pc

p.s.
il valore che ti indica cpu-z sulle memorie va sempre moltiplicato per due.
quindi 400x2=800, perfettamente uguale alle tue impostazioni.
Anche qui, tranquillo è tutto ok

erCicci
04-12-2010, 11:16
a proposito del tick, stack, tlack o simili: l'unica cosa di cui preoccuparsi è se viene dagli HD; una volta certi che non dipende dagli HD si può dormire dranquilli ;)

blizzard001
04-12-2010, 11:31
CPU-Z ti rileverà sempre 400MHz per delle 800MHz o 533MHz per delle 1066MHz ed è giusto così ;)

La finta partenza, nota appunto come fake boot, è un "problema" noto dei chipset P35/P45 (anche qualcuno precedente se non ricordo male) che si manifesta con praticamente tutte le MB in caso di funzionamento fuori standard (i.e. overclock); se ne è parlato e straparlato nel corso di questo e di tutti gli altri thread su MB basate su P45.

Per il problema di Gianni009, descritto in quel modo può essere tutto e niente... sembrano RAM, ma può essere veramente qualunque cosa; se da qualche dettaglio in più forse si riesce a dargli una mano ;)

riguardo il fake boot.
dici che si manifesta in caso di funzionamento fuori standard, ma nel mio caso non ho fatto OC, ho solo tolto i vari Auto come opzione e messo i valori di default , con la variante che tolti i vari C1 etc il sistema dovrebbe mantenere una linea costante nei setting piuttosto di alti e bassi a seconda dell'uso. Anche perche gia a livello standard mi va piu che bene per quel che devo fare.
Pertanto come si spiega sta cosa del fake boot nel mio caso?

@ErCicci e John: Vi ringrazio per le info e per i consigli, appena ci saranno novità vi diro^^ ancora grazie

The_Saint
04-12-2010, 16:04
riguardo il fake boot.
dici che si manifesta in caso di funzionamento fuori standard, ma nel mio caso non ho fatto OC, ho solo tolto i vari Auto come opzione e messo i valori di default , con la variante che tolti i vari C1 etc il sistema dovrebbe mantenere una linea costante nei setting piuttosto di alti e bassi a seconda dell'uso. Anche perche gia a livello standard mi va piu che bene per quel che devo fare.
Pertanto come si spiega sta cosa del fake boot nel mio caso?Se spegni il PC da una ciabatta, è normale che all'accensione esegue il "fake boot", anche a valori standard... ;)

Gianni009
04-12-2010, 23:02
erCicci che dettagli in più ti dovrei dare?
Comunque il pc una volta che lo riesco ad avviare non crasha più. In poche parole fa i capricci per accendersi ma, una volta acceso, è difficile che crashi.
Io mi sto un pò stufando di questa cosa, a volte sto un quarto d'ora a premere il pulsante di riavvio e a staccare e riattaccare la ciabatta.

The_Saint
04-12-2010, 23:23
erCicci che dettagli in più ti dovrei dare?
Comunque il pc una volta che lo riesco ad avviare non crasha più. In poche parole fa i capricci per accendersi ma, una volta acceso, è difficile che crashi.
Io mi sto un pò stufando di questa cosa, a volte sto un quarto d'ora a premere il pulsante di riavvio e a staccare e riattaccare la ciabatta.Hai già provato con un altro alimentatore?

Gianni009
04-12-2010, 23:52
no... vedrò di provare al più presto.

User111
05-12-2010, 07:26
a proposito del tick, stack, tlack o simili: l'unica cosa di cui preoccuparsi è se viene dagli HD; una volta certi che non dipende dagli HD si può dormire dranquilli ;)

magari con il controllo dei cluster, anche :Prrr:

johnpetrucci77
05-12-2010, 08:19

veramente è il mio problema quello...

spero non dipenda dal mio HD :mc:

conta che ha un mese di vita:mbe:

johnpetrucci77
05-12-2010, 08:21
riguardo il fake boot.
Pertanto come si spiega sta cosa del fake boot nel mio caso?

@ErCicci e John: Vi ringrazio per le info e per i consigli, appena ci saranno novità vi diro^^ ancora grazie

non dipende solo dal'oc ma come ti ho già spiegato da una questione di alimentazione che genera il fake.

prova a spegnere il pc senza togliere alimentazione, vedrai che non lo fa.

erCicci
05-12-2010, 10:13
non dipende solo dal'oc ma come ti ho già spiegato da una questione di alimentazione che genera il fake.

prova a spegnere il pc senza togliere alimentazione, vedrai che non lo fa.

E' appunto una combinazione delle due cose: se per quel che riguarda parametri di timings, frequenze, voltaggi, ecc. è lasciato tutto in auto, allora non succede nulla, ma se si impostano manualmente uno o più di quei parametri allora quando si toglie corrente alla MB all'accensione successiva si presenta il fake boot.

Per la cronaca, spegnendo il PC, ma lasciando l'alimentazione attaccata la MB rimane sempre sotto tensione.

Inoltre il fake boot se non erro si presenta anche se si mettono manualmente i valori standard.

almaxy
05-12-2010, 15:09
ciao a tutti ....
grazie 1000

;)

Grazie 1000 :) , come mai solo in inglese?
Grazie

io dovrei cambiare P5Q Pro xchè mi sa che non va... con un modello superiore con gli stessi componenti che monta la P5Q Pro, voglio mantenere inalterato i componenti attuali ....
quale mi consigliate? io non saprei ... :rolleyes:
Grazie

blizzard001
05-12-2010, 15:38
E' appunto una combinazione delle due cose: se per quel che riguarda parametri di timings, frequenze, voltaggi, ecc. è lasciato tutto in auto, allora non succede nulla, ma se si impostano manualmente uno o più di quei parametri allora quando si toglie corrente alla MB all'accensione successiva si presenta il fake boot.

Per la cronaca, spegnendo il PC, ma lasciando l'alimentazione attaccata la MB rimane sempre sotto tensione.

Inoltre il fake boot se non erro si presenta anche se si mettono manualmente i valori standard.

mha
il fake boot ancora non ho capito come possa risolverlo, perche anche riportando tutto di default continua a farmelo

riguardo al Tic, il Load line calibration non interviene (nel mio caso) cosi come lo spead spectrum
ho parzialmente risolto sistemando il profilo di del gestore ati, e nella sostanza cloccando di qualche piccolo punto GPU core e MeM core della SV.
Rimango nel dubbio pero, il tic non c'è piu, lo fa fintanto che non attivo il profilo OC della SV, tuttavia ancora non me lo spiego
??:confused:

erCicci
05-12-2010, 17:55
mha
il fake boot ancora non ho capito come possa risolverlo, perche anche riportando tutto di default continua a farmelo

Rimetti tutto su auto, e comunque NON è un problema

almaxy
16-12-2010, 23:37
Quote:
Originariamente inviato da almaxy Guarda i messaggi
ciao a tutti ....
grazie 1000
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi

Quote:
Grazie 1000 , come mai solo in inglese?
Grazie
io dovrei cambiare P5Q Pro xchè mi sa che non va... con un modello superiore con gli stessi componenti che monta la P5Q Pro, voglio mantenere inalterato i componenti attuali ....
quale mi consigliate? io non saprei ...
Grazie

almaxy
16-12-2010, 23:38
ciao a tutti ....
grazie 1000

Grazie 1000 , come mai solo in inglese?
Grazie
quale mi consigliate? io non saprei ...
Grazie

:help:

almaxy
16-12-2010, 23:51
Dimenticavo una cosa...

GRAZIE

Tieni sotto controllo con qualche software la temperatura della CPU, magari è un problema di surriscaldamento...

E si ho la testa troppo dura....
da allora non ho cambiato ancora nulla al mio case ...
ogni tanto il crash si verificava ma io ci passavo sopra solo che ora i crash sono frequenti con schermate blu con scritte differenti, anche perchè il pc l'ho lascio acceso + di una giornata.... secondo voi se compro un ottimo case thermaltake armor (spesa folle che vorrei fare anche per un domani) con dissipatore a liquido risolvo il problema? O mi sono giocato qualche componente HW? Secondo voi?
GRAZIE e incrocio le dita

blizzard001
17-12-2010, 09:29
ogni tanto il crash si verificava ma io ci passavo sopra solo che ora i crash sono frequenti con schermate blu con scritte differenti, anche perchè il pc l'ho lascio acceso + di una giornata.... secondo voi se compro un ottimo case thermaltake armor (spesa folle che vorrei fare anche per un domani) con dissipatore a liquido risolvo il problema? O mi sono giocato qualche componente HW? Secondo voi?

dovresti darci piu info a riguardo
intanto con le specifiche del tuo PC: Ram (anche il tipo e in che modo sono state messe), HD (come sopra), SV (come sopra), CPU , Ali ed ultimo ma non per inportanza il SO
Le schermate blu o black i blocchi di sistema i riavvii etc sono imputabili a diverse cause se riesci scatta una foto dell'error blu screen
ciao

P.S:
Il tic l'alimentatore continua a farlo.
Ho verificato che non sia un emissione elettrica/statica e non ci sono perdite all'interno ma sono ignoranete percui escludo che possa essere difetto dell'ali al 60%.
Tanto piu che ancor ora se il Pc passa da idle a busy non lo fa piu, specie se viene chiamata al lavoro la SV.
Bho , sara che è normale ma a me continua a inquietarmi.
ciao

almaxy
17-12-2010, 11:07

intanto con le specifiche del tuo PC: Ram (anche il tipo e in che modo sono state messe), HD (come sopra), SV (come sopra), CPU , Ali ed ultimo ma non per inportanza il SO
Le schermate blu o black i blocchi di sistema i riavvii etc sono imputabili a diverse cause se riesci scatta una foto dell'error blu screen
ciao

P.S:
Ho verificato che non sia un emissione elettrica/statica e non ci sono perdite all'interno ma sono ignoranete percui escludo che possa essere difetto dell'ali al 60%.
Tanto piu che ancor ora se il Pc passa da idle a busy non lo fa piu, specie se viene chiamata al lavoro la SV.
ciao

OK, questa è la mia configurazione HD
CPU:E6600 con diffipatore originale come si vede in figura
Scheda madre si sa ....
SV: Radeon HD 4850 1GB
HD n°2:1 da 500 GB e l'antro da 250 GB, tutte e due della WD
RAM: Corsair Dominator (2x2GB) CM2X2048-8500C5D 1066MHx 5-5-5-15 (Conf. DUAL CHANNEL)
ALI: TECNOWARE 650Watt (5 mesi di vita nuovo di pacca)... (cambiato per questo problema sensa ottenere nulla :rolleyes: )
Questa è la mia configurazione HW... fa pietà vero?
FOTO 1 (http://www.areagratis.it/host/viewer.php?file=oqe32e77ktx0k7viglel.jpg)
FOTO 2 (http://www.areagratis.it/host/viewer.php?file=5zokd2y5awhdlbda4byn.jpg)

2 SO (1° Win7 64bit e 2° WinXP) il problema si verifica anche con win XP ache se non lo uso mai ... faccio cosi: quando WIN7 va in crash diverse volte avvio il PC con win XP dopo di che il PC si chienta, o si spegne e si riaccende o classica schermata blu.
Questa mattina ho acceso il PC e tutt'ora il pc non ha subito crash, come al solito, fa sempre così.
Le schermate blu con WIN7, come avevo detto sono diverse, l'una sempre diversa dell'altra e non rimangono fisse come winXP, dopo pochissimo il PC si riavvia ....
Spero quanto detto possa essere di aiuto ... :rolleyes:

almaxy
17-12-2010, 15:54

ciao

P.S:
ciao

Scheda madre si sa ....
RAM: Corsair Dominator (2x2GB) CM2X2048-8500C5D 1066MHx 5-5-5-15 (Conf. DUAL CHANNEL)
ALI: TECNOWARE 650Watt (5 mesi di vita nuovo di pacca)... (cambiato per questo problema sensa ottenere nulla :rolleyes: )

2 SO (1° Win7 64bit e 2° WinXP) il problema si verifica anche con win XP ache se non lo uso mai ... faccio cosi: quando WIN7 va in crash diverse volte avvio il PC con win XP dopo di che il PC si chienta, o si spegne e si riaccende o classica schermata blu.
Questa mattina ho acceso il PC e tutt'ora il pc non ha subito crash, come al solito, fa sempre così.
Le schermate blu con WIN7, come avevo detto sono diverse, l'una sempre diversa dell'altra e non rimangono fisse come winXP, dopo pochissimo il PC si riavvia ....

azzz... ora che scrivo lo sta facendo (sono col portatile)
cavolo... :muro:
vorrei tanto capire cosa è... mi frulla in testa di cambiare schema madre comprandone una identica nuova ... (anche questa è nuova) :mad:

blizzard001
20-12-2010, 15:14
azzz... ora che scrivo lo sta facendo (sono col portatile)
cavolo... :muro:
vorrei tanto capire cosa è... mi frulla in testa di cambiare schema madre comprandone una identica nuova ... (anche questa è nuova) :mad:

ma da quel che vedo potresti avere problemi di crash dovuti al SO ed interferenze di incompatibilità o semi con l'hardware forse gli HD o forse la scheda video , mi par di ricordare che non la serie 4xx di ati non fosse win7 ready.
Ad ogni modo le cause potrebbero essere diverse e non sempre legate a problemi hardware (cioè difetti o malfunzionamenti) ma semplici conflitti che l'SO crea e che possono essere difficili da sistemare.

Se crashi in win7 prova a scaricarti dal sito microsoft il debugging tool (quello liscio) e poi lo avvi e vai a cercarti dentro la cartella c/win/minidumb il file che win crea dopo il crash salvo aver tentato la ricerca di una soluzione al problema. per aprirlo usa l'opzione del debugger relativa ai crashdumpfile o qualcosa di simile.
Alla fine dovresti trovare il file che ha causato il crash e da li puoi risalire al problema.

Nel mio caso la mobo mi da solo due problemi
1 un fake boot se avvio da freddo
2 un continuo tic dall'ali che non riesco a risolvere.

La scheda mi ha parzialmente soddisfatto e per questa serie di prob, anche se nuovissima (ha meno di un mese) la vendero per qualcosa che meglio si adatti al mio sistema.

Ciau

colex
20-12-2010, 15:21
Per chi ha problemi di crash/schermate blu/riavvi improvvisi di windows 7 (per gli altri sistemi operativi non saprei) la colpa potrebbe essere degli ultimi driver rilasciati da intel: Intel® Rapid Storage Version: 10.1.0.1008.

Sembra che alcuni utenti dopo averli installati, anche su altre MB, abbiano avuto gli stessi crash ed a nulla è servito disinstallarli e rimettere i precedenti, perchè per far tornare la situazione normale, sembra necessario FORMATTARE l'HD e reinstallare il S.O. daccapo!!!

Nadir666
31-12-2010, 14:28
E' dal 13 ottobre che aspetto la sostituzione in garanzia della mia p5q PRO. A questo punto suppongo che non arriverà più... Sapete dove posso trovarne un'altra nuova? Negli online store non ci sono più...

Grazie.

mighelito
31-12-2010, 17:11
ma da quel che vedo potresti avere problemi di crash dovuti al SO ed interferenze di incompatibilità o semi con l'hardware forse gli HD o forse la scheda video , mi par di ricordare che non la serie 4xx di ati non fosse win7 ready.
Ad ogni modo le cause potrebbero essere diverse e non sempre legate a problemi hardware (cioè difetti o malfunzionamenti) ma semplici conflitti che l'SO crea e che possono essere difficili da sistemare.

Se crashi in win7 prova a scaricarti dal sito microsoft il debugging tool (quello liscio) e poi lo avvi e vai a cercarti dentro la cartella c/win/minidumb il file che win crea dopo il crash salvo aver tentato la ricerca di una soluzione al problema. per aprirlo usa l'opzione del debugger relativa ai crashdumpfile o qualcosa di simile.
Alla fine dovresti trovare il file che ha causato il crash e da li puoi risalire al problema.

La scheda mi ha parzialmente soddisfatto e per questa serie di prob, anche se nuovissima (ha meno di un mese) la vendero per qualcosa che meglio si adatti al mio sistema.

Ciau

la ati 4850 va benissimo con win7
non è che hai problemi di ram ?

erCicci
01-01-2011, 22:05

Ciau

Come ti è stato detto più volte, il fake boot NON è un problema.

Spider-Man
02-01-2011, 11:00
A causa dei notissimi e comunissimi problemi di audio-video stuttering dei filmati dei giochi che usano il maledetto codec bink, ogni volta che voglio giocare devo disabilitare dal Bios lo Speedstep e le altre funzioni di risparmio energetico...

Esiste un modo per creare profili o altro per non farmi fare sempre questa operazione quando devo tornare al 2D?

Grazie e BUON ANNO!

pacstealer
11-01-2011, 21:49
ciao gente, che ne dite di questa?
Kingston KHX8500D2K2/4G PC2-8500 Gold Edition Memoria 4 GB (Non-ECC, 1066 MHz, HyperX, CL5, 240-poli, 2 x 2 GB) DDR2-SDRAM Kit
http://ecx.images-amazon.com/images/I/41eK4PYaBSL._SL500_AA280_.jpg
la trovo sull'amazzone italiano a 72€.. che ne dite?

ah secondo voi il massimo in termini di prestazioni di ram che si puo montare su questa mobo quale sarebbe? nessuno ha la ram da 1200(se non sbaglio è quella la max frequenza)?
e piu che altro, vale la pena cambiare? al momento ne ho due da 1gb a 800mhz...

juninho85
15-01-2011, 10:45
malauguratamente qualche mese fa ho avuto la geniale idea di disinstallare i driver IDE in modo che le periferiche sata(due HD) venissero caricate con i loro driver.

come ovviamente già sapete,questo comporta un rallentamento consistente in fase di boot

chiedo se è possibile rimettere i driver IDE ed eventualmente come fare
http://img291.imageshack.us/img291/8876/immagine1ejx.th.jpg (http://img291.imageshack.us/i/immagine1ejx.jpg/)
http://img59.imageshack.us/img59/8729/immagine2kq.th.jpg (http://img59.imageshack.us/i/immagine2kq.jpg/)

grazie!;)

erCicci
15-01-2011, 11:40
malauguratamente qualche mese fa ho avuto la geniale idea di disinstallare i driver IDE in modo che le periferiche sata(due HD) venissero caricate con i loro driver.

come ovviamente già sapete,questo comporta un rallentamento consistente in fase di boot

chiedo se è possibile rimettere i driver IDE ed eventualmente come fare

grazie!;)

Quali rallentamenti?!?? :confused:
Ma, soprattutto, cosa hai fatto esattamente?

juninho85
15-01-2011, 12:06
Quali rallentamenti?!?? :confused:
Ma, soprattutto, cosa hai fatto esattamente?
qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1809756&page=16) puoi leggere ciò che ho fatto

questa invece è la "fastidiosa" conseguenza
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24754422&postcount=1366
...riferito al boot,quando appare la scritta a colori "windows xp" su sfondo nero

ora mi interesserebbe fare il passaggio inverso,se possibile!

erCicci
15-01-2011, 12:17
qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1809756&page=16) puoi leggere ciò che ho fatto

questa invece è la "fastidiosa" conseguenza
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24754422&postcount=1366
...riferito al boot,quando appare la scritta a colori "windows xp" su sfondo nero

ora mi interesserebbe fare il passaggio inverso,se possibile!

Il link del "cosa hai fatto" non è chiaro; in ogni caso io non ho problemi di rallentamento al boot (o almeno non mi pare di averne), ma uso Win 7 x64.

Ho il controller del disco settato in AHCI fin dall'inizio e problemi non ne ho, ne ne ho mai avuti.

Fai un bel cut&paste di quel che hai fatto invece di linkare ;)

juninho85
15-01-2011, 12:20
ok
a sistema operativo installato,con driver IDE(pur utilizzando 2 HD SATA) il boot era velocissimo(parlo di XP,su vista non ho problemi nemmeno ora)
pensavo di ottenere prestazioni superiori installando di driver AHCI,per cui sotto windows ho disinstallato i driver IDE per poi al riavvio installare i driver AHCI.
fatto questo,il boot su XP impiega circa 10-15 secondi in più rispetto a prima,per il resto nessun miglioramento nelle prestazioni

erCicci
15-01-2011, 12:33
ok
a sistema operativo installato,con driver IDE(pur utilizzando 2 HD SATA) il boot era velocissimo(parlo di XP,su vista non ho problemi nemmeno ora)
pensavo di ottenere prestazioni superiori installando di driver AHCI,per cui sotto windows ho disinstallato i driver IDE per poi al riavvio installare i driver AHCI.
fatto questo,il boot su XP impiega circa 10-15 secondi in più rispetto a prima,per il resto nessun miglioramento nelle prestazioni

...e ti è andata bene! :D

Se hai installato XP con i dischi settati in modalità IDE, per farli passare alla modalità AHCI c'é una procedura da seguire che include il mettere le mani nel registro.

Quello che hai fatto tu è stato il cancellare i driver IDE da XP e basta, mentre il risultato è quelle che lui al riavvio li reinstalla, in quanto sono gli unici che può usare per far funzionare il controller IDE dei dischi... e ringrazia il cielo che fa così, altrimenti non ti partiva più nulla :D
Per utilizzare i driver SATA devi, come prima cosa, settare il controller in modalità AHCI da BIOS (ora viene appunto visto e usato come un controller IDE), a quel punto Windows lo vedrebbe come quello che è in realtà.

ATTENZIONE: come ti ho già detto, se tu fai una cosa simile a XP già installato otterresti di non far partire più nulla, in quanto XP è convinto di dover avviare un HD connesso ad un certo controller (IDE), mentre dopo l'intervento nel BIOS l'HD risulterebbe attaccato ad un diverso controller (SATA).

La procedura per sanare la cosa la trovi o nel thread o in Google.

juninho85
15-01-2011, 14:59
ovviamente ho agito anche da bios,altrimenti col cavolo che ora sarei qui a parlartene senza aver formattato...utilizzo ancora la stessa installazione da quella modifica(e sono passati 2 anni e mezzo mi sa;))

la procedura sarebbe disinstallare i driver del controller AHCI,settare "IDE" sul bios",dunque al primo avvio di xp teoricamente dovrebbe reistallare i driver IDE in automatico no?

erCicci
15-01-2011, 20:49
ovviamente ho agito anche da bios,altrimenti col cavolo che ora sarei qui a parlartene senza aver formattato...utilizzo ancora la stessa installazione da quella modifica(e sono passati 2 anni e mezzo mi sa;))

la procedura sarebbe disinstallare i driver del controller AHCI,settare "IDE" sul bios",dunque al primo avvio di xp teoricamente dovrebbe reistallare i driver IDE in automatico no?

Ah, bene, da come avevi scritto sembrava che avevi solamente rimosso i driver IDE... che tanto il sistema ricaricherebbe comunque al primo riavvio :D

Per tornare ad avere i dischi in modalità IDE credo che tu debba comunque andare nel registro di Windows a dirgli da quale controller fare il boot; cancellare i driver AHCI sarebbe solo per pulizia.

pacstealer
15-01-2011, 22:29
nessuno ha una risposta per me?

Fox66
19-01-2011, 10:26
Hi boys!!!! Semplice domanda secca: :help:
con la scheda mamma in firma [la quale supporta solo cross e non sli :muro: ] potrei tenere la mia vga per la fisica ed affiancarle una ati6870????

almaxy
24-01-2011, 13:05
Scheda madre si sa ....

Ho cambiato il case ... mi sono permesso di compare un thermaltake armor con sistema ri raffreddamento liquido integrato, solo che per il momento non lo uso, aspetto di cambiare CPU.
Credevo di aver risolto, ero felicissimo, quando ad un tratto dopo 10 giorni perfetto funzionamento, il problema si è ripresentato... sono disperato al punto di cambiare MB e rimpiazzarla con una P5Q PRO TURBO, ovviamente nuova

Ciau

Il problema e che avevo 2 SO in Dual Boot 1° Win7 (lo uso sempre), 2° Win XP (non lo uso mai solo in casi eccezzionali)... quando mi si presentava il problema di continuo, io che facevo... avviavo poi il sistema in XP e il problema ri presentava ugualmente, quindi (solo secondo me poi e da vedere) escluderei il SO... quindi che cavolo può essere? Io penso la MB perchè ho fatto lavorare il PC con una configurazione HW pessima (come sipuò vedere dalle foto), mi riferisco al case, e che la MB abbia preso una sberla.....
le RAM? cavolo sono due Corsair Dominator, ho sempre sentito parlare bene, fin ora.....

Per chi ha problemi di crash/schermate blu/riavvi improvvisi di windows 7 (per gli altri sistemi operativi non saprei) la colpa potrebbe essere degli ultimi driver rilasciati da intel: Intel® Rapid Storage Version: 10.1.0.1008.

Sembra che alcuni utenti dopo averli installati, anche su altre MB, abbiano avuto gli stessi crash ed a nulla è servito disinstallarli e rimettere i precedenti, perchè per far tornare la situazione normale, sembra necessario FORMATTARE l'HD e reinstallare il S.O. daccapo!!!

E' vero? ci sono ulteriori conferme?

E come faccio a saperlo? Come ho già detto 2 CORSAIR, è un vero peccato che siano loro, hanno addirittura il dissipatore...

Voi che mi dite? :rolleyes:

Nadir666
25-01-2011, 10:02
Buongiorno.
Ieri mi è rientrata la p5q pro dall'assistenza. IL problema era che non "partiva". Nel senso che non si avviavano nemmeno le ventole.
Ora si accende e tutto viene alimentato correttamente (per esempio il cassetto del lettore dvd si apre) ma dalla scheda video non ricevo alcun segnale.
Avete qualche consiglio?

Grazie.

The_Saint
25-01-2011, 10:39
Ieri mi è rientrata la p5q pro dall'assistenza. IL problema era che non "partiva". Nel senso che non si avviavano nemmeno le ventole.
Ora si accende e tutto viene alimentato correttamente (per esempio il cassetto del lettore dvd si apre) ma dalla scheda video non ricevo alcun segnale.
Avete qualche consiglio?Lo speaker è collegato?

Nadir666
25-01-2011, 13:31
Lo speaker è collegato?

IL mio case non è dotato di speaker (è un CM690) e non ho nemmeno idea di dove andare a collegare uno speaker alla mobo. C'è disegnato il simbolo di uno speaker vicino alle prese sata ma non vorrei dover saldarci sopra...

The_Saint
25-01-2011, 13:43
IL mio case non è dotato di speaker (è un CM690) e non ho nemmeno idea di dove andare a collegare uno speaker alla mobo. C'è disegnato il simbolo di uno speaker vicino alle prese sata ma non vorrei dover saldarci sopra...Se riesci a rimediarne uno da un vecchio case sarebbe l'ideale... te lo dicevo perchè sicuramente la mobo segnala con i beep l'errore del boot... altrimenti devi andare per tentativi (RAM, video, etc.).

Nadir666
25-01-2011, 13:53
Se riesci a rimediarne uno da un vecchio case sarebbe l'ideale... te lo dicevo perchè sicuramente la mobo segnala con i beep l'errore del boot... altrimenti devi andare per tentativi (RAM, video, etc.).

Ok ma poi nella p5q dove lo collego? Nel manuale non trovo nessun riferimento...

The_Saint
25-01-2011, 14:00
Ok ma poi nella p5q dove lo collego? Nel manuale non trovo nessun riferimento...Come no, è insieme ai collegamenti dei vari LED (Power, hard-disk, reset, etc.)...

Nadir666
25-01-2011, 14:38
Come no, è insieme ai collegamenti dei vari LED (Power, hard-disk, reset, etc.)...

ok ho capito. Ora mi basta trovare uno speaker... Certo che potevano anche integrarlo o fornirlo...
Ho tanta paura che il problema sia comunqe ancora la mobo...

almaxy
25-01-2011, 15:55
Ho cambiato il case ... mi sono permesso di compare un thermaltake armor con sistema ri raffreddamento liquido integrato, solo che per il momento non lo uso, aspetto di cambiare CPU.
Credevo di aver risolto, ero felicissimo, quando ad un tratto dopo 10 giorni perfetto funzionamento, il problema si è ripresentato... sono disperato al punto di cambiare MB e rimpiazzarla con una P5Q PRO TURBO, ovviamente nuova

Il problema e che avevo 2 SO in Dual Boot 1° Win7 (lo uso sempre), 2° Win XP (non lo uso mai solo in casi eccezzionali)... quando mi si presentava il problema di continuo, io che facevo... avviavo poi il sistema in XP e il problema ri presentava ugualmente, quindi (solo secondo me poi e da vedere) escluderei il SO... quindi che cavolo può essere? Io penso la MB perchè ho fatto lavorare il PC con una configurazione HW pessima (come sipuò vedere dalle foto), mi riferisco al case, e che la MB abbia preso una sberla.....
le RAM? cavolo sono due Corsair Dominator, ho sempre sentito parlare bene, fin ora.....

E come faccio a saperlo? Come ho già detto 2 CORSAIR, è un vero peccato che siano loro, hanno addirittura il dissipatore...

Voi che mi dite? :rolleyes:

signo3d
25-01-2011, 16:13
IL mio case non è dotato di speaker (è un CM690) e non ho nemmeno idea di dove andare a collegare uno speaker alla mobo. C'è disegnato il simbolo di uno speaker vicino alle prese sata ma non vorrei dover saldarci sopra...

Quello degli errori al post? Ma stai scherzando? :D
Ce l'avevano i case da 20€ di 10 anni fa, lo speaker c'è dappertutto ;)

Nadir666
26-01-2011, 12:09
Quello degli errori al post? Ma stai scherzando? :D
Ce l'avevano i case da 20€ di 10 anni fa, lo speaker c'è dappertutto ;)

Fidati che nel CM690 non c'è. Comunque l'ho preso da un vecchio case e con grande sorpresa il problema sembra essere la scheda video (una Sapphire HD4870 Toxic). Inserndo un'altra scheda il sistema fa il boot regolarmente. Mi sembra una strana coincidenza però: possibile che un guasto della scheda madre possa averne causato uno anche alla scheda video?
Mi resta da verificare (stasera) la scheda video su un altro pc.

signo3d
26-01-2011, 13:08
Fidati che nel CM690 non c'è. Comunque l'ho preso da un vecchio case e con grande sorpresa il problema sembra essere la scheda video (una Sapphire HD4870 Toxic). Inserndo un'altra scheda il sistema fa il boot regolarmente. Mi sembra una strana coincidenza però: possibile che un guasto della scheda madre possa averne causato uno anche alla scheda video?
Mi resta da verificare (stasera) la scheda video su un altro pc.

Sinceramente, non mi fido :D
Ma non per te, è solo che mi sembra impossibile. Hai provato a chiedere nel 3d del case? Per l'altra domanda, è possibile. Prova la tua vga su un altro pc cosi fai la prova del 9

Nadir666
26-01-2011, 15:08
Ma non per te, è solo che mi sembra impossibile. Hai provato a chiedere nel 3d del case? Per l'altra domanda, è possibile. Prova la tua vga su un altro pc cosi fai la prova del 9

No non ho chiesto perchè il case l'ho smontato pezzo per pezzo (perfino i tasti del power e del reset) e lo conosco molto bene. Ad ogni modo non non c'è:
provare per credere (http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:6iEHKqr8ABQJ:www.hwupgrade.it/forum/showthread.php%3Ft%3D1524487+speaker+cm690&cd=2&hl=it&ct=clnk&gl=it) :D

Si stasera provo la SV su un altro pc ma ho paura che sia guasta. Sarebbe interessante capire la causa del guasto...

The_Saint
26-01-2011, 15:54
No non ho chiesto perchè il case l'ho smontato pezzo per pezzo (perfino i tasti del power e del reset) e lo conosco molto bene.Non devi cercarlo nel case, ma nelle bustina/scatoletta con le viti e gli accessori... i nuovi case non hanno più il vecchio speaker grosso attaccato al pannello frontale, usano questi:

http://www.clearpc.ca/catalog/images/speaker.JPG

;)

PS: se ti serve dovrei averne qualcuno che mi avanza... :D

Comunque l'ho preso da un vecchio case e con grande sorpresa il problema sembra essere la scheda video (una Sapphire HD4870 Toxic). Inserndo un'altra scheda il sistema fa il boot regolarmente. Mi sembra una strana coincidenza però: possibile che un guasto della scheda madre possa averne causato uno anche alla scheda video? Può essere... è abbastanza facile che succeda, dato che la mobo alimenta anche la varie schede collegate...

Nadir666
26-01-2011, 16:55
Non devi cercarlo nel case, ma nelle bustina/scatoletta con le viti e gli accessori... i nuovi case non hanno più il vecchio speaker grosso attaccato al pannello frontale, usano questi:

PS: se ti serve dovrei averne qualcuno che mi avanza... :D

Può essere... è abbastanza facile che succeda, dato che la mobo alimenta anche la varie schede collegate...

Ti ringrazio ma ne ho trovato uno simile (ha solo i cavi più lunghi) proprio in un vecchio case cooler master.

Effettivamente la scheda è alimentata anche direttamente dall'alimentatore. Forse è stato lui a roperle entrambe. Solo che mi sembra molto strano, è un ottimo alimentatore e ancora funziona (corsair vhx550w).
Ora rompo le scatole all'assistenza per farmi dire che interventi hanno fatto sulla mobo.

al3x_.1992
27-01-2011, 14:45
ciao a tutti
vorrei sapere se io monto sulla p5q pro due ati 5850 in crossfirex queste due mi andrebbero a x16 di bus o a x8 ?
non riesco a capire come funzionano(cioè a x16 o x8) dalle specifiche della mobo
grazie a tutti

almaxy
27-01-2011, 14:45
Quote:
Scheda madre si sa ....
ALI: TECNOWARE 650Watt (5 mesi di vita nuovo di pacca)... (cambiato per questo problema sensa ottenere nulla )
FOTO 1
FOTO 2

Spero quanto detto possa essere di aiuto ...

Quote:
Originariamente inviato da blizzard001 Guarda i messaggi

Ciau

Quote:
Originariamente inviato da colex Guarda i messaggi

Quote:
Originariamente inviato da mighelito Guarda i messaggi

Voi che mi dite

Fra-90
27-01-2011, 16:40

Fidati, non c'è nemmeno nel mio CM Centurion 590 :D

al3x_.1992
27-01-2011, 22:20
ciao a tutti
vorrei sapere se io monto sulla p5q pro due ati 5850 in crossfirex queste due mi andrebbero a x16 di bus o a x8 ?
non riesco a capire come funzionano(cioè a x16 o x8) dalle specifiche della mobo
grazie a tutti

uppino :p

Nadir666
28-01-2011, 11:51
uppino :p

Le specifiche parlano di 1 PCIE a 16x (quello blu) e 1 PCIE a 8x (quello nero) quindi suppongo che almeno una andrà a 8x ma ti consiglio di chiedere su un thread più specializzato sulle schede video ATI....

erCicci
28-01-2011, 12:11
Le specifiche parlano di 1 PCIE a 16x (quello blu) e 1 PCIE a 8x (quello nero) quindi suppongo che almeno una andrà a 8x ma ti consiglio di chiedere su un thread più specializzato sulle schede video ATI....

Non c'entrano le schede video, ma è la MB che "decide" come saranno allocate le linee ;)

...provato a dare un'occhiata al sito ASUS o a leggere il resto del thread?

al3x_.1992
28-01-2011, 12:57
Non c'entrano le schede video, ma è la MB che "decide" come saranno allocate le linee ;)

...provato a dare un'occhiata al sito ASUS o a leggere il resto del thread?

si ho usato la ricerca ma non ho trovato quello che mi interessava
grazie 1000 a chi mi ha risposto :)

erCicci
28-01-2011, 13:18
si ho usato la ricerca ma non ho trovato quello che mi interessava
grazie 1000 a chi mi ha risposto :)

Mi avete fatto venire la curiosità, ho cercato e...

Expansion Slots 2 x PCI Express 2.0 x16 slots, support ATI CrossFireX™ technology at x8 link
(PCIe x16_1 blue, PCIe x16_2 black*)

...era in prima pagina di questo thread ed è un copia&incolla dal sito ASUS...

al3x_.1992
28-01-2011, 13:33
Mi avete fatto venire la curiosità, ho cercato e...

Expansion Slots 2 x PCI Express 2.0 x16 slots, support ATI CrossFireX™ technology at x8 link
(PCIe x16_1 blue, PCIe x16_2 black*)

...era in prima pagina di questo thread ed è un copia&incolla dal sito ASUS...

si quello si e nel sito ufficiale asus :D

erCicci
28-01-2011, 13:36
si quello si e nel sito ufficiale asus :D

...e che altro vuoi sapere? :confused:

Se usi il Crossfire le schede vanno a 8x, non ti basta?

al3x_.1992
28-01-2011, 13:45
...e che altro vuoi sapere? :confused:

Se usi il Crossfire le schede vanno a 8x, non ti basta?

:D siccome dice 2 slot pci ex x16 e poi porta (PCIe x16_1 blue, PCIe x16_2 black*) non avevo la certezza se li porta ad x8 oppure li portava a x16 tutte e due schede
cmq a posto grazie ;)

rintintin78
28-01-2011, 14:52
Ciao,
vorrei sapere alcune piccole curiosità :
- quanto conta una MB in OC?
- vorrei sapere se in OC tutte le P5q sono uguali o ad esempio la Premium va meglio?
- come va secondo voi in OC la p5q pro?
Grazie

Nadir666
28-01-2011, 15:37
Ciao,
vorrei sapere alcune piccole curiosità :
- quanto conta una MB in OC?
- vorrei sapere se in OC tutte le P5q sono uguali o ad esempio la Premium va meglio?
- come va secondo voi in OC la p5q pro?
Grazie

Secondo me la p5q pro non va male. Pare che (se fortunati) si possa portare un Intel e8500 anche a 4GHz. Ma non credo questo sia il Thread più adatto...

almaxy
29-01-2011, 13:32
Quote:
Scheda madre si sa ....
ALI: TECNOWARE 650Watt (5 mesi di vita nuovo di pacca)... (cambiato per questo problema sensa ottenere nulla )
FOTO 1
FOTO 2

Spero quanto detto possa essere di aiuto ...

Quote:
Originariamente inviato da blizzard001 Guarda i messaggi

Ciau

Quote:
Originariamente inviato da colex Guarda i messaggi

Quote:
Originariamente inviato da mighelito Guarda i messaggi

Voi che mi dite

Scusate ragazzi ma sono disperato :cry:
nessuno di voi mi può dare una mano? Non so che pesci prendere ....

quando lo fa la prima volta, poi lo fa in continuazione, non si riesce a farlo partire... solo se lo tengo spendo dopo qualche ora il sistema parte e va bene, ma dopo che lo tengo acceso per molte ore ricompare ma non sempre.

le schermate blu sono diverse una dall'altra, quello che sono riuscito vedere sono?
DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL dxgmms1.sys
altra schermata.....
SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION
e poi altre diverse...
non si riesce a leggere perchè esce la schermata blu e poi si riavvia subito.
:muro:

colex
29-01-2011, 13:40
Scusate ragazzi ma sono disperato :cry:
nessuno di voi mi può dare una mano? Non so che pesci prendere ....

quando lo fa la prima volta, poi lo fa in continuazione, non si riesce a farlo partire... solo se lo tengo spendo dopo qualche ora il sistema parte e va bene, ma dopo che lo tengo acceso per molte ore ricompare ma non sempre.

le schermate blu sono diverse una dall'altra, quello che sono riuscito vedere sono?
DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL dxgmms1.sys
altra schermata.....
SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION
e poi altre diverse...
non si riesce a leggere perchè esce la schermata blu e poi si riavvia subito.
:muro:

Non ci hai fatto capire una benemerita mazza. Te lo dico con affetto!

Prova a scaricare l'uility "bluescreenview" (usa google) e leggi qual'è il driver e/o il componenete che crea problemi, vedrai che eliminandolo risolverai il problema!

almaxy
30-01-2011, 19:01
Non ci hai fatto capire una benemerita mazza. Te lo dico con affetto!

Prova a scaricare l'uility "bluescreenview" (usa google) e leggi qual'è il driver e/o il componenete che crea problemi, vedrai che eliminandolo risolverai il problema!

fatto ecco il resoconto...
http://pdfcast.org/pdf/bluescreen-1
io non ci capisco una mazza... qualcuno sa dirmi qualcosa?
GRAZIE
p.s.
ieri in pc andava in continuazione in crash, cosa ho fatto... ho provato ad installare XP in un secondo HD, e il sistema mi ha crasshato una volta prima di completare l'installazione.....
posso dire che è un problema HD?
E poi... ieri seven andava in crash in continuazione, questa mattina ho acceso il PC ed è ripartito al primo colpo, solo che fin ora l'ha fatto già 3 volte... sempre con schermate diverse
Sono disperato

The_Saint
31-01-2011, 06:57
fatto ecco il resoconto...
http://pdfcast.org/pdf/bluescreen-1
io non ci capisco una mazza... qualcuno sa dirmi qualcosa?
GRAZIE
p.s.
ieri in pc andava in continuazione in crash, cosa ho fatto... ho provato ad installare XP in un secondo HD, e il sistema mi ha crasshato una volta prima di completare l'installazione.....
posso dire che è un problema HD?
E poi... ieri seven andava in crash in continuazione, questa mattina ho acceso il PC ed è ripartito al primo colpo, solo che fin ora l'ha fatto già 3 volte... sempre con schermate diverse
Sono disperatoSe non vai con ordine non si capisce nulla... prima cosa aggiorna tutti i driver all'ultima versione disponibile, specialmente quelli della scheda video.
Se ancora hai problemi, creati un CD di boot, tipo questo: http://www.ultimatebootcd.com/
... dato che hai errori frequenti ma sempre diversi, è facile che sia un modulo di RAM partito, quindi fai partire dal CD un programma di diagnostica della RAM tipo Memtest86+ e lascialo andare per almeno un paio di ore; ovviemente se trova errori puoi interromperlo prima.

PS: il BIOS della mobo è aggiornato?

almaxy
31-01-2011, 11:18

Se non vai con ordine non si capisce nulla... prima cosa aggiorna tutti i driver all'ultima versione disponibile, specialmente quelli della scheda video.
Se ancora hai problemi, creati un CD di boot, tipo questo: http://www.ultimatebootcd.com/
... dato che hai errori frequenti ma sempre diversi, è facile che sia un modulo di RAM partito, quindi fai partire dal CD un programma di diagnostica della RAM tipo Memtest86+ e lascialo andare per almeno un paio di ore; ovviemente se trova errori puoi interromperlo prima.

bene...
Scheda video e bios sono già aggiornati all'ultima vers.
bluescreen 01 (http://localhostr.com/file/I8arxwU/memtest%2001_2.JPG)

ho un problema alle ram?
ho scitto tanto anche qui, dove ho riportato la configurazione del mio PC...
scusate se non le riporto ...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1809756&page=250

dove ho fatto anche un report di tutti i crash col programma apposito...

Cerco aiuto, memtest non lo conosco, io lo avviato e mi sono uscite 3 opzioni:
1.. Boot V3.5 simple CPU (default)
2.. Boot V3.5 Multi CPU (Experiment)
3.. Boot V3.4 (....)

non mi ha dato il tempo di scegliere ed è partito il test... va bene così?
Grazie a tutti

Ho invertito i banchi (prima banco1 e banco3), banco2 e banco4...
e mi è uscito:
"Pass complete, no errors, press ESC to exit",
io non premuto exit, ma ho premuto configuration, solo che mentre smanettano tra le varie opzioni, non so cosa è premuto ma mi è uscita più o meno la stessa schermata in figura.... non ci capisco.....

Ho rifatto il test, dopo 15 minuti di nuovo mi è uscito lo stesso msg:
"Pass complete, no errors, press ESC to exit", solo che ho notato che in alto e come se il test stesse continiando...
scorre la percentuale in:
Pass (la percentuale scorre con #)
Test (la percentuale scorre con #)
Test (ora è a 6#)

cosa devo fare?
Grazie ancora

Ho rifatto memtest con la stessa configurazione quanda mi ha dato l'errore come in figura, e quasta volta non mi ha dato nessun errore.
MA PERCHè NON MI HA DATO LO STESSO ERRORE, sto cavolo di pc non mi fa capire nulla, ho sono le RAM o la MB......
Ditemi voi .....

2 ore più tardi ...
ho rifatto il test con memtest, tutte e due insieme ed singolarmente .....
non mi ha dato più nessun errore...
STO USCENDO PAZZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO (scusate lo sfogo)
a sto punto può essere la piastra madre?

The_Saint
31-01-2011, 12:29
bene...

ho un problema alle ram?

3.. Boot V3.4 (....)

Grazie a tutti

e mi è uscito:
io non premuto exit, ma ho premuto configuration, solo che mentre smanettano tra le varie opzioni, non so cosa è premuto ma mi è uscita più o meno la stessa schermata in figura.... non ci capisco.....

"Pass complete, no errors, press ESC to exit", solo che ho notato che in alto e come se il test stesse continiando...
Test (ora è a 6#)

cosa devo fare?
Grazie ancora

Ho rifatto memtest con la stessa configurazione quanda mi ha dato l'errore come in figura, e quasta volta non mi ha dato nessun errore.
MA PERCHè NON MI HA DATO LO STESSO ERRORE, sto cavolo di pc non mi fa capire nulla, ho sono le RAM o la MB......
Ditemi voi .....Non ho capito un cippa di cosa hai fatto...
Cmq pare che sia un modulo RAM, prova ad usarne uno solo alla volta e lancia il "Memtest86+" come ti avevo scritto, non il Memtest86 liscio.

Sei un po' confusionario... :p

almaxy
31-01-2011, 19:44
Non ho capito un cippa di cosa hai fatto...
Cmq pare che sia un modulo RAM, prova ad usarne uno solo alla volta e lancia il "Memtest86+" come ti avevo scritto, non il Memtest86 liscio.

Sei un po' confusionario... :p

Si è vero sono confusionario :D , e xchè mi sono rotto ....
Ho rifatto memtest provando i banchi singolarmente è non mi ha datto nessun errore, li ho provati tutte e due dinuovo.. risultato nessun errore...
non ci sto capendo più una mazza,a sto punto.... perchè prima mi ha datto l'errore? :boh:
addirittura per un po di tempo non mi partiva il PC, solo le ventole giravano....:mbe: :mbe: , ho aperto il case ho smosso le ram ed è ripartito, ma che cavolo è...... :muro:

p.s. ci mette poco a fare la verifica delle RAM, circa 30 min... e neanche quasi ..
mi esce "Pass complete, no errors, press ESC to exit"
solo che le percentuali sopra scorrono sempre, booooooooh

The_Saint
31-01-2011, 20:21
p.s. ci mette poco a fare la verifica delle RAM, circa 30 min... e neanche quasi ..
solo che le percentuali sopra scorrono sempre, boooooooohQuesto è OK, il software testa le RAM a ripetizione finchè non lo stoppi tu... infatti sarebbe meglio fargli dare più passate, per quello avevo scritto di lasciarlo andare per almeno un paio di ore, a volte gli errori escono dopo parecchio...

almaxy
31-01-2011, 23:46
Si è vero sono confusionario :D , e xchè mi sono rotto ....
Ho rifatto memtest provando i banchi singolarmente è non mi ha datto nessun errore, li ho provati tutte e due dinuovo.. risultato nessun errore...
non ci sto capendo più una mazza,a sto punto.... perchè prima mi ha datto l'errore? :boh:
addirittura per un po di tempo non mi partiva il PC, solo le ventole giravano....:mbe: :mbe: , ho aperto il case ho smosso le ram ed è ripartito, ma che cavolo è...... :muro:

solo che le percentuali sopra scorrono sempre, booooooooh

Questo è OK, il software testa le RAM a ripetizione finchè non lo stoppi tu... infatti sarebbe meglio fargli dare più passate, per quello avevo scritto di lasciarlo andare per almeno un paio di ore, a volte gli errori escono dopo parecchio...

:rolleyes: e per il resto?
Ho fatto come hai detto, le ram non mi danno più errori come la prima volta...
perchè? :confused: :confused: :confused: schedamadre?

The_Saint
01-02-2011, 08:16
perchè? :confused: :confused: :confused: schedamadre?Magari prima erano solo inserite male... prova ad usare per un po' il PC così...

almaxy
03-02-2011, 13:23
Se non vai con ordine non si capisce nulla... prima cosa aggiorna tutti i driver all'ultima versione disponibile, specialmente quelli della scheda video.

bene...

ho un problema alle ram?

3.. Boot V3.4 (....)

Grazie a tutti

e mi è uscito:

Test (ora è a 6#)

cosa devo fare?
Grazie ancora

Ditemi voi .....

2 ore più tardi ...
ho rifatto il test con memtest, tutte e due insieme ed singolarmente .....
non mi ha dato più nessun errore...
STO USCENDO PAZZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO (scusate lo sfogo)
a sto punto può essere la piastra madre?

perchè? :confused: :confused: :confused: schedamadre?

Magari prima erano solo inserite male... prova ad usare per un po' il PC così...

Vi aggiorno un attimo...
Allora, sicuramente non è un problema SW.
Ho lascia il PC acceso finchè non mi dava problemi, l'ho ttenuto acceso per circa 2/3 giorni... inizialmente andava bene, ho fatto memtest e nessun problema, poi più in la ha inizianto a craschare, ho rifatto mem test, è mi ha data una marea di errori, spaventoso.
Ora io mi chiedo, sono realmente le RAM, oppure è la MB che fa risultare le RAM fasulle?
Scusate se dico cavolate... :rolleyes:

almaxy
04-02-2011, 10:06

The_Saint
04-02-2011, 12:08
Ora io mi chiedo, sono realmente le RAM, oppure è la MB che fa risultare le RAM fasulle?
Scusate se dico cavolate... :rolleyes:Non dici cavolate, però senza provare con altre RAM è abbastanza impossibile stabilirlo...

Oppure prova a tenere per un po' un singolo modulo alla volta...

peppecbr
24-02-2011, 20:02
iscritto :D possessore da poco :sofico: nel mercatino si trova roba buona :oink:

volevo chiedere avendo un kit 5+1 logitech x530 secondo voi con che collegamento le sfrutterei al meglio ?

uscita dei 3 jack verde,arancio,nero

uscita rca dietro la mobo? colore giallo

uscita hdmi del monitor?

User111
25-02-2011, 08:11
ovviamente i 3 jack o comunque una buona scheda audio

ps: io l'ho tenuta per poco. Non mi soddisfaceva in overclock :sofico:

mastercaf
01-03-2011, 17:38
Ciao a tutti, avrei un quesito:
vorrei istallare una PCIe Card USB 3.0,
il produttore mi consiglia di usare uno slot PCI Express 2.0,
nella Asus P5Q PRO di PCI Express 2.0 ce ne sono due
quella blu dove ho la scheda video e quella nera per utilizzare due Vga
in CrossFirex.
Il mio dubbio è se posso mettere la Card USB 3.0
nello slot PCI Express 2.0 nero.

Cecc@_87
01-03-2011, 20:02
Ciao a tutti, avrei un quesito:
vorrei istallare una PCIe Card USB 3.0,
il produttore mi consiglia di usare uno slot PCI Express 2.0,
nella Asus P5Q PRO di PCI Express 2.0 ce ne sono due
quella blu dove ho la scheda video e quella nera per utilizzare due Vga
in CrossFirex.
Il mio dubbio è se posso mettere la Card USB 3.0
nello slot PCI Express 2.0 nero.

le schede usb 3.0 vanno messe nello slot pciexpress x1 da non confondere con lo slot pciexpress x16 x le schede video
Nella asus p5qpro sta sopra e sotto lo slot pci express x16 e sono di colore bianco
spero di essermi espresso bene:D

ti posto un immagine sono i slot riquadrati in giallo:
http://img156.imageshack.us/img156/8420/4719543162644.jpg (http://img156.imageshack.us/i/4719543162644.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

mastercaf
05-03-2011, 10:13
le schede usb 3.0 vanno messe nello slot pciexpress x1 da non confondere con lo slot pciexpress x16 x le schede video
Nella asus p5qpro sta sopra e sotto lo slot pci express x16 e sono di colore bianco
spero di essermi espresso bene:D

ti posto un immagine sono i slot riquadrati in giallo:
http://img156.imageshack.us/img156/8420/4719543162644.jpg (http://img156.imageshack.us/i/4719543162644.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Allora inserita in una delle slot pciexpress x1 di colore bianco, installati i driver e va benissimo, grazie per l'info.

colex
05-03-2011, 10:29
Per i possessori della ASUS P5-PRO che volessero evitare problemi di compatibilità installando alcuni modelli di SSD sulla propria MB ho aggiornato l'ultimo BIOS inserendo l'ultima versione dell' Intel Rapid Storage Technology Option ROM v10.1.0.1008, quindi aggiornandolo dalla vecchia 8.0; potete scaricarla cliccando sul link qui sotto:

ASUS P5Q PRO 2102 (http://www.filedropper.com/p5q-asus-pro-2102-ich10ver10-1) v8.0 >> v10.1

La modifica, fornendo i file "sorgenti" è stata gentilmente effettuata da un amico del forum HWupgrade Fabius_c, che ringrazio :friend:

Nel link sottoriportato, dal forum OCZ invece, ci sono i bios scaricabili con lo stesso aggiornamento della rom Intel, anche per altre versioni della P5, ma non mi assumo nessuna responsabilità non avendoli testati ma, credo, dovrebbero essere affidabili!

http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?82608-List-of-BIOS-files-with-updated-Intel-ICH9-10R-RAID-ROMs

Per chi invece non trovasse la versione aggiornata del bios per le altre versioni dell'ASUS P5 e fosse capace di integrare nel BIOS da solo la rom aggiornata 10.1 dell'Intel RST, allego link per scaricare il file ROM da integrare nel bios utilizzando programmi appositi (non chiedetemelo perchè non so come farlo!):

Intel_Rapid_Storage_Technology_Option_ROM_v10.1.0.1008 (http://www.filedropper.com/intelrapidstoragetechnologyoptionromv10101008)

Onde evitare poi incompatibilità con versioni antecedenti dei driver intel RST, consiglio a tutti, PRIMA DI AGGIORNARE IL BIOS, di aggiornare all'ultima versione disponibile i driver scegliendo la versione adatta per il proprio sistema operativo, scaricabili da qui:

driver intel Rapid Storage Technology 10.​​1.​​0.​​1008 (http://downloadcenter.intel.com/SearchResult.aspx?lang=ita&ProductFamily=Chipset&ProductLine=Software+per+chipset&ProductProduct=Tecnologia+di+storage+Intel%C2%AE+Rapid)

AVVISO: l'installazione/aggiornamento di un nuovo BIOS è operazione già di per sé potenzialmente pericolosa, essendoci il fondato rischio di "brikare" la MB e, soprattutto se fuori garanzia, renderla poi inutilizzabile o non economicamente vantaggioso riparare. CONSIGLIO AI MENO ESPERTI DI NON CONDURRE ESPERIMENTI INUTILI, essendo l'aggiornamento UTILE solo a chi deve montare dischi SSD.

The_Saint
05-03-2011, 12:23
Per i possessori della ASUS P5-PRO che volessero evitare problemi di compatibilità installando alcuni modelli di SSD sulla propria MB ho aggiornato l'ultimo BIOS inserendo l'ultima versione dell' Intel Rapid Storage Technology Option ROM v10.1.0.1008, quindi aggiornandolo dalla vecchia 8.0; potete scaricarla cliccando sul link qui sotto:

ASUS P5Q PRO 2102 (http://www.filedropper.com/p5q-asus-pro-2102-ich10ver10-1) v8.0 >> v10.1

La modifica, fornendo i file "sorgenti" è stata gentilmente effettuata da un amico del forum HWupgrade Fabius_c, che ringrazio :friend:

Nel link sottoriportato, dal forum OCZ invece, ci sono i bios scaricabili con lo stesso aggiornamento della rom Intel, anche per altre versioni della P5, ma non mi assumo nessuna responsabilità non avendoli testati ma, credo, dovrebbero essere affidabili!

http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?82608-List-of-BIOS-files-with-updated-Intel-ICH9-10R-RAID-ROMs

Per chi invece non trovasse la versione aggiornata del bios per le altre versioni dell'ASUS P5 e fosse capace di integrare nel BIOS da solo la rom aggiornata 10.1 dell'Intel RST, allego link per scaricare il file ROM da integrare nel bios utilizzando programmi appositi (non chiedetemelo perchè non so come farlo!):

Intel_Rapid_Storage_Technology_Option_ROM_v10.1.0.1008 (http://www.filedropper.com/intelrapidstoragetechnologyoptionromv10101008)

Onde evitare poi incompatibilità con versioni antecedenti dei driver intel RST, consiglio a tutti, PRIMA DI AGGIORNARE IL BIOS, di aggiornare all'ultima versione disponibile i driver scegliendo la versione adatta per il proprio sistema operativo, scaricabili da qui:

driver intel Rapid Storage Technology 10.​​1.​​0.​​1008 (http://downloadcenter.intel.com/SearchResult.aspx?lang=ita&ProductFamily=Chipset&ProductLine=Software+per+chipset&ProductProduct=Tecnologia+di+storage+Intel%C2%AE+Rapid)
Io personalmente sconsiglierei di aggiornare il BIOS... intanto gli Intel Rapid Storage versione 10 non permettono ad alcuni SSD di aggiornare il loro firmware, quindi inserendoli nel BIOS andiamo probabilmente a rendere impossibile difenitivamente il loro upgrade... poi non vedo la necessità di fare un'operazione del genere, i file che sono inseriti nella ROM intervengono solamente durante il POST, una volta caricato Windows è il sistema operativo che si occupa di gestire i dischi, quindi è del tutto ininfluente nell'uso quotidiano.

Inoltre SSD non compatibili con il BIOS della nostra mobo ancora non ne ho trovati... per caso hai esperienza di qualche problema di compatibilità?

alla3
07-03-2011, 23:41
ultimo bios x aggiornare la mobo con la chiavetta usb,qualcuno lo puo postare.,.