View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5Q PRO - Intel P45
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
[
22]
Lupettina
21-09-2014, 22:28
Quindi ste 667 stanno andando a 820?
Sì, stanno a 820 adesso, buon test :)
finnikola
22-09-2014, 21:21
Se da schermata blu vuol dire la scheda madre effettua il POST ed è solo Winzoz che si pianta durante il caricamento, è già qualcosa :)
Prova ad aumentare il voltaggio delle ram e vedi se carica windows. In quel caso usalo un po' e se tutto va bene fammelo sapere.
Se le dimm hanno il dissipatore, puoi arrivare a 2.2V, se non lo hanno, meglio fermarsi a 2.1V se il case è ben areato, altrimenti 2.0V.
Buon test :)
Fatto il test e purtroppo sempre schermata blu.
Non mi sono spinto oltre i 2.0V perché non ho dissipatori su ram e il case non è il massimo in quanto ad areazione.
Però lascio i valori relativi alla ram su Auto e va bene a 410 di fsb.
ciao,
vorrei chiedervi un consiglio, mi piacerebbe potenziare un po il PC cambiando skvideo, ram e montare un HD SSD, evitando di cambiare processore skmadre e alimentatore cosi da poter avere un ottimo budget...
mi chiedevo sulla p5qpro se ho dei limiti e quali sono eventualmente...
questo e il mio pc:
processore intel core 2 quad Q8200 2333mhz
ram 2 banchi da 2 gb kingstone
skvideo nvidia geforce 9800gt
sistema operativo windows 7 home 64
alimentatore da 600w
ora come ora gira a dettagli medio/minimi battlefield 3 che e cio a cui gioco maggiormente
pensavo di montare 16 gb di ram ( dovrebbe essere il max supportato dalla skmadre giusto?) e un'ottima skvideo sempre della nvidia anche se nn saprei quale... qualche consiglio?(eventualmente anche sul processore se e proprio troppo scarso)
Lupettina
18-10-2014, 16:38
ciao,
vorrei chiedervi un consiglio, mi piacerebbe potenziare un po il PC cambiando skvideo, ram e montare un HD SSD, evitando di cambiare processore skmadre e alimentatore cosi da poter avere un ottimo budget...
mi chiedevo sulla p5qpro se ho dei limiti e quali sono eventualmente...
questo e il mio pc:
processore intel core 2 quad Q8200 2333mhz
ram 2 banchi da 2 gb kingstone
skvideo nvidia geforce 9800gt
sistema operativo windows 7 home 64
alimentatore da 600w
ora come ora gira a dettagli medio/minimi battlefield 3 che e cio a cui gioco maggiormente
pensavo di montare 16 gb di ram ( dovrebbe essere il max supportato dalla skmadre giusto?) e un'ottima skvideo sempre della nvidia anche se nn saprei quale... qualche consiglio?(eventualmente anche sul processore se e proprio troppo scarso)
Scusa, tanto per sapere, dove li troveresti 4 banchi da 4Gb tutti uguali, visto che è già praticamente impossibile trovarne anche solo 2 (ovvero un kit)? :D
Scusa, tanto per sapere, dove li troveresti 4 banchi da 4Gb tutti uguali, visto che è già praticamente impossibile trovarne anche solo 2 (ovvero un kit)? :D
quindi nn supporta 16gb? ho letto male, "tanto per sapere" cosa mi consigli?
per la skvideo posso montare qualcosa tipo nvidia gtx 650 o simile?
Lupettina
18-10-2014, 16:52
quindi nn supporta 16gb? ho letto male, per la skvideo posso montare qualcosa tipo nvidia gtx 650 o simile?
Chi ha parlato di supporto? Supportarli li supporterebbe, se esistessero. Di kit dual channel da 8Gb (2x4Gb) di DDR2 ne esistevano pochissimi quando erano in vendita, ora che sono fuori commercio da anni le possibilità di trovarne uno sono scarsissime (e sconvenienti dal punto di vista economico). Te addirittura ne vorresti trovare 2 di kit, per arrivare a 16Gb. Impossibile :p
Certo che puoi montare la gtx 650, anche la 660 o la 660ti se vuoi, che forse sono leggermente meglio come rapporto prezzo/prestazioni. Oppure una ottima R7 260.
Chi ha parlato di supporto? Supportarli li supporterebbe, se esistessero. Di kit dual channel da 8Gb (2x4Gb) di DDR2 ne esistevano pochissimi quando erano in vendita, ora che sono fuori commercio da anni le possibilità di trovarne uno sono scarsissime (e sconvenienti dal punto di vista economico). Te addirittura ne vorresti trovare 2 di kit, per arrivare a 16Gb. Impossibile :p
Certo che puoi montare la gtx 650, anche la 660 o la 660ti se vuoi, che forse sono leggermente meglio come rapporto prezzo/prestazioni. Oppure una ottima R7 260.
ok grazie...
cosa monteresti per avere il massimo di ram possibile sulla p5qpro?
Lupettina
18-10-2014, 17:01
guarda le memorie che hai te e se sono decenti (800Mhz 4-4-4-12 oppure 1066Mhz 5-5-5-15) cerca un altro kit uguale e porta il sistema a 8Gb.
Se non le trovi uguali, prendi un kit che si trova facilmente, tipo le Corsair da 800Mhz cas 4 e te ne compri 2 kit, rivendendo le tue ;)
guarda le memorie che hai te e se sono decenti (800Mhz 4-4-4-12 oppure 1066Mhz 5-5-5-15) cerca un altro kit uguale e porta il sistema a 8Gb.
Se non le trovi uguali, prendi un kit che si trova facilmente, tipo le Corsair da 800Mhz cas 4 e te ne compri 2 kit, rivendendo le tue ;)
be ti ringrazio, farò cosi... ciao:)
pingalep
05-07-2015, 19:53
configurazione
mobo asus p5q pro
cpu core 2 duo q9300
4x2gb ddr2
hdd sata
alimentatore: qui il tasto dolente. ho provato a fare un modding del case sostituendo vecchio ali con un trasformatore 12v da 200w e una pico psu cinese. bypassando la pico ho fatto una linea diretta per il connettore p4 12v. ha funzionato bene per un po', poi non ho usato il pc in questione, ieri provo ad accendere e nulla.
stacco tutto e connetto ali vecchio. ancora nulla. stacco il connettore p4 12v lasciandolo vuoto, il pc parte, o meglio le ventole e hdd partono ma niente schermata di alcun tipo. e non si può più spegnere se non staccando la spina.
se riattacco il connettore p4 il pc non si accende.
domanda:
allora la mia mobo ha un connettore 24pin + un 8pin per la 12v. ma l'ho semrpe fatta funzionare con un 20pin+ 4del 12v. poniamo che abbia bruciato 4 linee del connetore 12v, se modifico il connettore per attaccarsi agli altri 4 pin che ho semrpe lasciato liberi e su cui non ho fatto danni secondo voi potrei recuperare la mobo dato che nel complesso si accende?
domanda2: il trasformatore 12v era praticamente attaccato diretto alla scheda madre,e e quando il comèuter si spegneva iniziava a ronzare perchè era senza carico o cos'altro. il trasformatore funziona. quando spegnevo il pc subito dopo staccavo la corrente dalla presa. ma magari ho fritto gpu cpu o ram. dalla mobo riesco in qualcheodo a comandare l'accensione "elettrica", partono le ventole e il disco rigido, ma sul resto non saprei, non fa il beep del bios. secondo voi è più probsbile cjhe si sia fritto
cpu
gpu
ram
bios?
grazie a tutti per gli evntuali consigli. prometto che non modderò mai più l'ali!
gargasecca
11-07-2015, 10:13
Mi domando...perchè hai dovuto fare tutto questo accrocco...:confused: ...quando con 40€ ti potevi prendere un tranquillissimo CoolerMaster??
Chissà cosa si sarà rotto...mah...:rolleyes:
pingalep
11-07-2015, 11:18
hai ragione ma il case senza il matassone del cavo atx e dei vari cavetti inutili era veramente bello vuoto e pulito. sto cercando di costruire un bench aperto o da valigetta e questa soluzione è fighissima. bastava spedendere 20 euro in più e prendere una seconda pico psu cinese e un add2psu cinese, così ero sicuro che la 12v non arrivava quando il cp era spento.
se si riprende ci riprovo!
Buongiorno, sapete per caso se esista un bios EFI? Come per la P5Q Deluxe. E nel caso se è moddabile con i microcode delle cpu xeon, dato che ho attualmente su uno Xeon E5440
Grazie:D
JRamirez
23-07-2015, 23:17
Salve, ho un problema tra questa MB e la nuova scheda video che ho preso.
Volevo aggiornare la ormai obsoleta "Radeon HD3870" che avevo preso anni fa e ho acquistato una Asus GeForce 750 GTX. Ero tranquillo di non avere particolari noie ( anche se la GTX è una PciE 3.0 e la P5q pro ha il 2.0) ed invece appena messa mi ha dato molti problemi.
All'inizio alcune schermate blu, poi ho reinstallato i driver e la mobo parte ma il funzionamento è molto irregolare con cpu che spesso sale al 100% senza motivo oppure schermate che si frezzano.
Escludo che sia un problema di alimentatore ( 650 w) perchè la vecchia Radeon assorbe molto di più di questa GTX.
Che potrebbe essere secondo voi?
Qualcuno che ha la GTX simile alla mia....ha mai avuto problemi?
La GTX 750 è troppo recente per questa MB?
Vi ringrazio se potete aiutarmi.
gargasecca
24-07-2015, 16:13
:confused:
Ma....il passaggio da ATI-AMD --> Nvidia...non è MAI stato indolore...almeno le mie esperienze...prova a controllare con un programmello per il file di registro ecc...ccleaner o affini...controlla di aver disinstallato il tutto...pulisci le periferiche da modalità provvisoria...come si faceva sul vecchio XP...e monta l' ultima versione dei driver Nvidia...;)
Se sia meccanicamente o elettricamente NON compatibile...cerca sul forum...io non lo so...
JRamirez
25-07-2015, 23:20
@gargasecca
Ti ringrazio per la risposta, a dire il vero un poco di pulizia l'avevo fatta,
al limite provo a reinstallare win7 e vedo che succede.
Buonasera ragazzi, premetto che ho una Asus p5q pro con un core 2 duo e8500. Questa scheda ha sempre funzionato bene, fino a pochi mesi fa, quando decisi di overclockarla con un core 2 quad. Feci tante prove e forse toccai troppi parametri o troppo spinti, fatto sta che da allora quando accendevo il pc, il bip del processore non faceva subito, ma dopo qualche secondo. In seguito ho abbandonato il progetto dell'overclock e ho messo il core 2 duo, ma quel difetto è rimasto, anche se non mi è mai importato. Tutto fino ad oggi. Faccio per accendere e aspetto i classici secondi ma nulla, aspetto ancora e nulla. Ho spento e riacceso e niente. Insomma, ho fatto vari tentativi finché si è acceso ma al momento di caricare windows si è bloccato. Allora ho spento tutto e di nuovo non si avviava, finché non si accende proprio più. Non solo, ho notato che adesso non si accende neanche più il led sulla mobo che indica che c'è corrente. Ho provato a spegnere e riaccendere il tastino sull'alimentatore senza risultati.
Quindi secondo voi ho fritto la mobo o l'alimentatore è saltato?
Che prove potrei fare per escludere innanzitutto l'alimentatore ed evebtualmente passare poi alla mobo?
Mazda RX8
29-06-2016, 23:34
Buonasera ragazzi, premetto che ho una Asus p5q pro con un core 2 duo e8500. Questa scheda ha sempre funzionato bene, fino a pochi mesi fa, quando decisi di overclockarla con un core 2 quad. Feci tante prove e forse toccai troppi parametri o troppo spinti, fatto sta che da allora quando accendevo il pc, il bip del processore non faceva subito, ma dopo qualche secondo. In seguito ho abbandonato il progetto dell'overclock e ho messo il core 2 duo, ma quel difetto è rimasto, anche se non mi è mai importato. Tutto fino ad oggi. Faccio per accendere e aspetto i classici secondi ma nulla, aspetto ancora e nulla. Ho spento e riacceso e niente. Insomma, ho fatto vari tentativi finché si è acceso ma al momento di caricare windows si è bloccato. Allora ho spento tutto e di nuovo non si avviava, finché non si accende proprio più. Non solo, ho notato che adesso non si accende neanche più il led sulla mobo che indica che c'è corrente. Ho provato a spegnere e riaccendere il tastino sull'alimentatore senza risultati.
Quindi secondo voi ho fritto la mobo o l'alimentatore è saltato?
Che prove potrei fare per escludere innanzitutto l'alimentatore ed evebtualmente passare poi alla mobo?
Per quanto riguarda una prova sulla PSU, cerca in internet come fare il ponte al connettore 24pin dell'alimentatore e contolla tramite tester se passa tensione nelle varie linee.
Se il tuo, comunque, è un alimentatore scrauso, per si e per no, cambialo...
Per quanto riguarda una prova sulla PSU, cerca in internet come fare il ponte al connettore 24pin dell'alimentatore e contolla tramite tester se passa tensione nelle varie linee.
Se il tuo, comunque, è un alimentatore scrauso, per si e per no, cambialo...
Si, l'alimentatore non è un granche come marca. Grazie del consiglio, farò come mi hai detto.
Nell'eventualità che invece l'alimentatore dovesse essere buono, allora è sicura la mobo?
Mazda RX8
30-06-2016, 23:29
Si, l'alimentatore non è un granche come marca. Grazie del consiglio, farò come mi hai detto.
Nell'eventualità che invece l'alimentatore dovesse essere buono, allora è sicura la mobo?
Con molte probabilità... Puoi provare a staccare i vari componenti per vedere se almeno riesce a "bippare"...
Con molte probabilità... Puoi provare a staccare i vari componenti per vedere se almeno riesce a "bippare"...
Non ho neanche l'altoparlante a quel case, quindi non so neanche se bippa o no.
Comunque ho testato l'alimentatore, e sembra che vada perfettamente. Testate le linee con il tester e tutto ok.
Sulla scheda madre invece non si accende neanche il led. Archivio come morta?
Mazda RX8
02-07-2016, 11:52
Non ho neanche l'altoparlante a quel case, quindi non so neanche se bippa o no.
Comunque ho testato l'alimentatore, e sembra che vada perfettamente. Testate le linee con il tester e tutto ok.
Sulla scheda madre invece non si accende neanche il led. Archivio come morta?
Al 99% si... Se hai la possibilità di provare altre componenti con questa scheda madre, fai la prova... Altrimenti non ci spendere più molto tempo e ricordala per sempre come una grande scheda madre! :D
Al 99% si... Se hai la possibilità di provare altre componenti con questa scheda madre, fai la prova... Altrimenti non ci spendere più molto tempo e ricordala per sempre come una grande scheda madre! :D
Grandissima. È durata anni e ne ha viste veramente di tutti i colori.
Ma se la sostituisco con una P5Q-E, con stesso chipset, devo formattare o il pc ce la farà ad accettarla senza problemi?
Mazda RX8
03-07-2016, 11:49
Grandissima. È durata anni e ne ha viste veramente di tutti i colori.
Ma se la sostituisco con una P5Q-E, con stesso chipset, devo formattare o il pc ce la farà ad accettarla senza problemi?
penso che la accetterà senza problemi a patto di reinstallare i vari driver...
marras1993
07-07-2016, 10:40
è molto stupido e insensato da chiedere... ma secondo voi la p5q pro regge una rx480? intendo come corrente sulla pciex
Mazda RX8
07-07-2016, 23:26
è molto stupido e insensato da chiedere... ma secondo voi la p5q pro regge una rx480? intendo come corrente sulla pciex
dovrebbe... lo slot 16x ha come massimo wattaggio 75watt... Quindi direi di si...
Ma...
è impossibile aggiungere RAM a questa mobo?
Ho comprato 2 banchi da 2 GB ciascuno (Corsair CM2X2048-6400C4DHX), perfettamente identici agli altri 2 banchi (sempre da 2 GB ciascuno) già presenti, sperando di evitare qualsiasi problema di compatibilità.
Ho un processore Core 2 Duo E8400, non so se servano ulteriori indicazioni per risolvere il problema...
Ad ogni modo, ho provato ogni singolo modulo in ogni singolo slot ed i problemi sono gli stessi: con un modulo, nemmeno arrivo al BIOS; con l'altro, carica Windows, ma mi si blocca poco prima del login sul desktop.
Rimontando la mia buona e vecchia RAM, tutto regolare.
:help: :help: :help:
Ma...
...
Ad ogni modo, ho provato ogni singolo modulo in ogni singolo slot ed i problemi sono gli stessi: con un modulo, nemmeno arrivo al BIOS; con l'altro, carica Windows, ma mi si blocca poco prima del login sul desktop.
Rimontando la mia buona e vecchia RAM, tutto regolare.
:help: :help: :help:
Non avevo visto la data del post...
Per quello che serve:
Ad occhio direi che i banchi nuovi sono difettosi.
Prova a caricare i valori di default nel BIOS e impostare manualmente il voltaggio delle RAM.
Io la mia l'ho appena venduta ma funzionava regolarmente con 4 banchi da 2gb l'uno di dominator 1066mhz.
Quando cercavo i due banchi aggiuntivi i primi che avevo acquistato erano difettosi, al secondo tentativo tutto ok. Quando compri roba usata il rischio c'è sempre.
alex oceano
02-03-2020, 13:49
Non avevo visto la data del post...
Per quello che serve:
Ad occhio direi che i banchi nuovi sono difettosi.
Prova a caricare i valori di default nel BIOS e impostare manualmente il voltaggio delle RAM.
Io la mia l'ho appena venduta ma funzionava regolarmente con 4 banchi da 2gb l'uno di dominator 1066mhz.
Quando cercavo i due banchi aggiuntivi i primi che avevo acquistato erano difettosi, al secondo tentativo tutto ok. Quando compri roba usata il rischio c'è sempre.
quelle ram erano poesia
Ciao scusate ragazzi, ho installato uno xeon ma con il bios del 2009 della P5Q PRO mi dice sempre di aggiornare....
avete un bios che risolva?
Inoltre sto provando a passare a WIN 10 ma si rifiuta di installare il 64bit per "Compare exchange 128"
qualcuno mi può aiutare?
grazie mille :help:
*caronte*
13-01-2023, 18:54
Salve a tutti e bentrovati
Ho una P5q pro e ogni volta che accendo il pc, mi controlla (fa la conta) della ram, che può essere?
E' una operazione che su schede madri di qualche lustro fa si può velocizzare eliminando alcuni controlli; cerca nelle opzioni di Boot, nel BIOS.
Se non hai mai cambiato la batteria tampone penso sia giunto il momento di farlo.
Poi, come gia suggerito, tra le opzioni del bios troverai la voce relativa ai controlli hardware all avvio.
Se non ti ci orienti chiedi, magari postando una foto della schermata, invece di andare a tentativi
*caronte*
14-01-2023, 11:36
Se non hai mai cambiato la batteria tampone penso sia giunto il momento di farlo.
Poi, come gia suggerito, tra le opzioni del bios troverai la voce relativa ai controlli hardware all avvio.
Se non ti ci orienti chiedi, magari postando una foto della schermata, invece di andare a tentativi
Batteria nuova.
Cosa dovrei contollare nel bios?
Boot Settings Configuration -> Quick Boot -> Enabled
Ciao !
*caronte*
14-01-2023, 19:57
Boot Settings Configuration -> Quick Boot -> Enabled
Ciao !
Risolto!:D
Grazie :cincin:
Riprendo questo 3rd perchè vorrei sapere se negli slot PCI express posso installare una scheda di rete wi fi moderna, tipo queste
https://www.tp-link.com/it/home-networking/adapter/archer-tx50e/
https://www.tp-link.com/it/home-networking/adapter/archer-txe72e/
Grazie ciao
Riprendo questo 3rd perchè vorrei sapere se negli slot PCI express posso installare una scheda di rete wi fi moderna, tipo queste
https://www.tp-link.com/it/home-networking/adapter/archer-tx50e/
https://www.tp-link.com/it/home-networking/adapter/archer-txe72e/
Grazie ciao
Io una scheda simile l'ho montata su un altra scheda madre ed ha funzionato senza problemi, quindi si.
(La mia l'ho presa da Aliexpress) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.