View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5Q PRO - Intel P45
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
[
13]
14
15
16
17
18
19
20
21
22
enrigondorf
04-03-2009, 13:09
non ho capito perché molti hanno preferito la p5q-pro alla p5q-e...
Per le mie esigenze andava bene la PRO altrimenti avrei preso la DELUXE.
enrigondorf
04-03-2009, 13:10
Se mentre aggiornate il bios vi salta la corrente suhate :ciapet:
Ho un piccolo gruppo di continuità ... spero che basti.
Fatto eliminato il six-engine e upgradato il bios.
Il bios 1613 ha la data del 12/03/08, ora posso leggerla :D
quando arrivo a casa vedo che data ha il mio.. certo che è un po' che non fanno bios nuovi per la pro se quello è datato marzo 2008:eek:
Pikkholoh
04-03-2009, 13:23
Personalmente l'ho scelta per 3 motivi:
- la P5Q-E costava di più
- non mi piace la disposizione dei connettori PCI
- le cose che ha in più rispetto alla P5Q Pro non mi servivano
;)
Quoto in pieno:)
e aggiungo che il mio zalman 7700 probabilmente nella p5q-e non ci stava...
Arigatoo!!!!
enrigondorf
04-03-2009, 13:27
quando arrivo a casa vedo che data ha il mio.. certo che è un po' che non fanno bios nuovi per la pro se quello è datato marzo 2008:eek:
Willy il 12 è il mese (sistema americano prima il mese poi il giorno) pertanto devi leggere dicembre 2008.
Il precedente che avevo era datato così:07/31/08. Quindi di luglio 2008.
Willy il 12 è il mese (sistema americano prima il mese poi il giorno) pertanto devi leggere dicembre 2008.
Il precedente che avevo era datato così:07/31/08. Quindi di luglio 2008.
urka, già è vero!!!:doh:
però dovevi specificarlo:Prrr:
la mia asus p5qc a volte da i numeri nel senso che rileva la temp del procio intel q9550 a 112°c , non ho idea a cosa sia dovuto visto che la temp dei core si aggira intorno ai 37/38° in idle e sui 62/63° con intel burn test sul core più caldo, dissipatore cooler master vortex 752 e alimentatore itek 650w....che ne pensate... naturalmente ho aggiornato il bios all'ultima versione
illidan2000
04-03-2009, 15:18
Quoto in pieno:)
e aggiungo che il mio zalman 7700 probabilmente nella p5q-e non ci stava...
Arigatoo!!!!
mmh... pare ci stia anche il true 120, strano che nn ci vada lo zalman
Se mentre aggiornate il bios vi salta la corrente suhate :ciapet:
seeeeeeeeee..... devi essere proprio il + sfigato del mondo l'aggiornamento del bios che lo fai una volta ogni 10 anni proprio quel giorno se ne deve andare la corrente?
seeeeeeeeee..... devi essere proprio il + sfigato del mondo l'aggiornamento del bios che lo fai una volta ogni 10 anni proprio quel giorno se ne deve andare la corrente?
Tu metti limiti alla sfiga... male, molto male...
:D
Tu metti limiti alla sfiga... male, molto male...
Legge di Murphy.... non perdona.
Pikkholoh
04-03-2009, 20:34
mmh... pare ci stia anche il true 120, strano che nn ci vada lo zalman
Non ho la certezza che non ci stia, però quando dovevo scegliere che mobo prendere avevo fatto due conti sull'ingombro dei dissipatori dietro le porte di collegamento e avevo visto che rischiavano di toccare le lamelle dello zalman che è vermanete largo....
Arigatoo!!!
piccoletto
05-03-2009, 11:57
Ciao a tutti !!
Ho appena acquistato un nuovo pc:
MB - Asus P5q Pro
Ram Corsair xms2 4 GB ( 2 x 2 GB )
CPU - Intel Core 2 Quad 9400
Ora Domande a raffica da principiante ....
1 - Quali impostazioni settare sul Bios per sfruttare al meglio questa componentistica ??
2 - Ho letto su questo stesso Thread di varie versioni di Bios, Qual'è la migliore ?
3 - Il Quad, la MB me lo riconosce di suo o devo aggiornare il Bios ?
4 - Le Ram come le monto ?? Sulla MB Ci sono alternati slot Giallo - Nero - Giallo - Nero
5 - Per aggiornare il Bios, come devo fare ??
6 - Ho letto dei post precedenti , in cui si fa riferimento a delle limitazioni sul riconoscimento della Ram e anche di schermate Blu ... Oltre a mettere un SO a 64 Bit , cosa devo impostare sul bios per far riconoscere tutti i 4 GB ??
Scusatemi per tutte queste domande forse un po' insulse per alcuni ... Ho letto quasi tutto il thread, ma purtroppo sono ignorante in materia ed i termini tecnici e le sigle che ho incontrato , per me sono ARABO ...
Grazie ancora per il supporto e per la pazienza !!
Ciaooo
Mazda RX8
05-03-2009, 14:42
Ciao a tutti !!
Ho appena acquistato un nuovo pc:
MB - Asus P5q Pro
Ram Corsair xms2 4 GB ( 2 x 2 GB )
CPU - Intel Core 2 Quad 9400
Ora Domande a raffica da principiante ....
1 - Quali impostazioni settare sul Bios per sfruttare al meglio questa componentistica ??
2 - Ho letto su questo stesso Thread di varie versioni di Bios, Qual'è la migliore ?
3 - Il Quad, la MB me lo riconosce di suo o devo aggiornare il Bios ?
4 - Le Ram come le monto ?? Sulla MB Ci sono alternati slot Giallo - Nero - Giallo - Nero
5 - Per aggiornare il Bios, come devo fare ??
6 - Ho letto dei post precedenti , in cui si fa riferimento a delle limitazioni sul riconoscimento della Ram e anche di schermate Blu ... Oltre a mettere un SO a 64 Bit , cosa devo impostare sul bios per far riconoscere tutti i 4 GB ??
Scusatemi per tutte queste domande forse un po' insulse per alcuni ... Ho letto quasi tutto il thread, ma purtroppo sono ignorante in materia ed i termini tecnici e le sigle che ho incontrato , per me sono ARABO ...
Grazie ancora per il supporto e per la pazienza !!
Ciaooo
1. devi occare?
2. 1613
3. lo riconosce
4. su i 2 slot gialli
5. guarda il prima pag
6. nient'altro
ciccioven
05-03-2009, 20:06
Scusatemi nel riquadro rosso nell'immagine allegata devo collegare il cavo a 4 o a 8 pin? grazie
http://img140.imageshack.us/img140/8022/14335087.th.jpg (http://img140.imageshack.us/my.php?image=14335087.jpg)
Scusatemi nel riquadro rosso nell'immagine allegata devo collegare il cavo a 4 o a 8 pin? grazie
http://img140.imageshack.us/img140/8022/14335087.th.jpg (http://img140.imageshack.us/my.php?image=14335087.jpg)
Hanno disabilitato il tasto cerca, o la possibilità di guardare le pagine precedenti del thread? :confused:
Se hai il connettore a 8 usa quello, altrimenti va egregiamente anche con 4 :rolleyes:
ciccioven
05-03-2009, 20:31
scusa ma non sono riuscito a trovare niente. comunque il cavo è sdoppiabile si fa sia a 4 che a 8 pin. Ma a che cosa serve questo connettore? scusa l'ignoranza, ma leggendo il forum oggi ho assemblato per la prima volta un pc.
scusa ma non sono riuscito a trovare niente. comunque il cavo è sdoppiabile si fa sia a 4 che a 8 pin. Ma a che cosa serve questo connettore? scusa l'ignoranza, ma leggendo il forum oggi ho assemblato per la prima volta un pc.
Serve a dare più corrente alla CPU... quello a 4 pin è presente da diversi anni sulle MB, ultimamente si cominciano a vedere quelli a 8 pin.
In generale, se si overclocka molto magari con una CPU quad core, avere gli 8 pin può dare più stabilità / possibilità di overclock.
Per un utilizzo normale i 4 pin van più che bene.
Va da se che se hai un connettore a 8 pin tanto vale che li attacchi tutti e via :D
...il discorso è per chi si deve prendere un alimentatore ad hoc ;)
ciccioven
05-03-2009, 20:44
Grazie;)
Ciao a tutti...possessore di questa m/b da diversi mesi,
Oggi ho provato per la prima volta a configurare il RAID...ma con esito negativo.
Intanto inizio col dirvi che utilizzo win xp pro 32 bit.
Le fasi sono state le seguenti:
- collegati i due hdd (seagate 500 Gb),
- entrato nel bios ed impostato le opzione dello storage su "RAID";
- riavviato il tutto sono entrato nell'utility per la configurazione dell'array;
- volume 0, raid 0, 128 kb i valori impostati;
- riavvio;
- carico i driver IHC10 dapprima premedo F6 (installazione di win xp) e successivamente col tasto "S" quando richiesto;
- riconosciuti i driver schiaccio invio;
- inizia il caricamento dei file dell'OS ma ad un certo punto....BSOD!
Che devo fare? Help help :help:
Ciao a tutti...possessore di questa m/b da diversi mesi,
Oggi ho provato per la prima volta a configurare il RAID...ma con esito negativo.
Intanto inizio col dirvi che utilizzo win xp pro 32 bit.
Le fasi sono state le seguenti:
- collegati i due hdd (seagate 500 Gb),
- entrato nel bios ed impostato le opzione dello storage su "RAID";
- riavviato il tutto sono entrato nell'utility per la configurazione dell'array;
- volume 0, raid 0, 128 kb i valori impostati;
- riavvio;
- carico i driver IHC10 dapprima premedo F6 (installazione di win xp) e successivamente col tasto "S" quando richiesto;
- riconosciuti i driver schiaccio invio;
- inizia il caricamento dei file dell'OS ma ad un certo punto....BSOD!
Che devo fare? Help help :help:
...certo che con un s.o. a 3 bit qualche problemino è plausibile :asd:
Scherzi a parte, i driver che hai messo sono quelli per il controller IHC10R?
...acc...tanto tempestivo che non mi hai fdato il tempo di correggere!! :D
Si ho caricato il driver giusto ed il dischetto è stato fatto con il make disk del support dvd....
l'errore me lo da quando, durante l'istallazione dell'OS, cxarica il nodule del File system NTFS.
Fai l'installazione con tutto a default, no OC, RAM comprese, tienile CL5.
Fatto kello..tutto in default..ma nics...nema....niente...nothing...ora sto provando a riconfigurare come IDE...vediamo che succede.
Per caso dovevo fare qualcosa che non ho fatto?
Ma nel BSOD che errore ti dà?
Sicuro che i driver li abbia digeriti?
la dicitura mi dice che il supporto potrebbe avere virus o danneggiato...mi pare proprio difficile!
Come faccio a capire se ha digerito i driver?
Cmq ora sono alla fase formattazione con gli hdd impostati "IDE"....scarico i driver aggiornati e rifaccio il dischetto...mi manda al manicomio sta cosa!!
@ Kello: ti dispiacerebbe riportare, anche in pm, le operazioni che hai fatto te quando hai impostato l'array? e le impostazioni dello storage da bios?
Spider-Man
06-03-2009, 10:47
Ciao,
ho da poco assemblato il mio nuovo PC e ho provveduto ad installare Windows XP SP3 e tutti i drivers aggiornati (presi dai siti dei vari produttori).
Ho notato però questa Periferica sconosciuta:
Intel(R) ICH10R LPC Interface Controller - 3A16
Ho provato ad installare i driver della Asus ma sono solo per Vista e Win2000...
Come posso risolvere?
Grazie e Ciao.
ma i driver asus per l'epu6? o i driver del cd? se quelli per l'epu6 engine lascia perdere, da solo problemi;)
Spider-Man
06-03-2009, 11:24
ma i driver asus per l'epu6? o i driver del cd? se quelli per l'epu6 engine lascia perdere, da solo problemi;)
Ciao,
ho scaricato i driver dal sito Asus, quelli del CD non li ho proprio inseriti.
Ho letto che l'EPU-Six Engine da solo problemi e non ho intenzione di installarlo, vorrei però sapere questa periferica sconosciuta a che serve.
Grazie e Ciao.
non saprei, potebbe essere:
scheda di rete
scheda audio
controller sata/ide
altro non mi viene in mente perché ben o male dovrebbe già riconescerlo e non darti sconosciuto
Spider-Man
06-03-2009, 12:37
Ciao,
mi sapete dire almeno perché quando dal BIOS metto la voce AHCI al posto di IDE non entra in Windows XP e si riavvia all'infinito?
Può darsi che il problema della periferica sconosciuta sia connesso a questo problema?
Ho trovato una guida qui su HU ma dice che non vale per il chipset ICH10R!
Grazie e Ciao.
l'ahci deve essere abilitato solo dopo aver installato l'apposito driver sotto windows, e non sempre comunque funziona bene.. ma non è legato alla periferica sconosciuta;)
Ciao,
mi sapete dire almeno perché quando dal BIOS metto la voce AHCI al posto di IDE non entra in Windows XP e si riavvia all'infinito?
Può darsi che il problema della periferica sconosciuta sia connesso a questo problema?
Ho trovato una guida qui su HU ma dice che non vale per il chipset ICH10R!
Grazie e Ciao.
Vai a questa disussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1809656
Trovi Come abilitare la modalita' AHCI per XP andando verso il basso e segui la guida.
Ciao,
ho scaricato i driver dal sito Asus, quelli del CD non li ho proprio inseriti.
Ho letto che l'EPU-Six Engine da solo problemi e non ho intenzione di installarlo, vorrei però sapere questa periferica sconosciuta a che serve.
Grazie e Ciao.
Può essere o il driver ATK o il controller Marvel... i driver li trovi sul sito ASUS.
Ho notato che a 500 * 8,5 (CPU 4,250) pur con le medesime impostazioni talvolta avvia e mi mostra talvolta da CPU-Z un Vcore oscillante tra 1,312 e 1,320 (crashando in tal caso con IBT) talaltra un Vcore compreso tra 1,320 e 1,328 (rock solid con tutto).
Me ne sono accorto perchè incidentalmente ho ripetuto un test con delle impostazioni rock solid già provate e mi è crashato tutto......
Dopo vari smanettamenti ho risolto mettendo uno step in più al PLL, 1,52 invece che 1,50.
..a quanto pare ho risolto per la configurazione raid...grazie a chi si è interessato.:)
anche io ho notato questo "difetto"
se faccio 2 ibt uno dietro l'altro uno magari da 19 su 20 e l'altro da 20 su 20 passati...
quindi se è così basta alzare leggermente il pll e potrei risolvere? buono a sapersi..
mi rendo conto che sono ancora abbastanza inesperto di oc avanzato con queste schede...
Per mia esperienza il test passato in parte è sempre un problema di RAM.
Mentre se il problema è il Vcore insufficiente allora è BSOD, ovviamente quando si è già a tiro e si lavora sugli step.....
Chiaro che se si pretende di far partire delle RAM a 1066 con 1,5Vdram sarà BSOD sicuro immediatamente, anzi... non booterà proprio.
bhe chiaro...
però ad esempio io a 3,8Ghz con 1,384V mi passava 15 su 15 con ibt, ma orthos dopo 33 minuti si stoppava, il pll era a 1,5 come di default.. magari portandolo a 1,52 passava anche orthos indenne...
bhe chiaro...
però ad esempio io a 3,8Ghz con 1,384V mi passava 15 su 15 con ibt, ma orthos dopo 33 minuti si stoppava, il pll era a 1,5 come di default.. magari portandolo a 1,52 passava anche orthos indenne...
In questo caso, per mia esperienza, è il NB.
ah, ok... quindi anche a 4giga che non riesco farlo diventare stabile a 1,4V efettivi può essere il nb? non ho toccato qui voltaggi, solo messi in manuale ai valori di def..
In questo caso, per mia esperienza, è il NB.
Quoto per il NB. Orthos o Prime Blend in caso di errore NBVoltage.
Visto che mi trovo a fare questo lavoretto oggi.
Ecco i punti di misura per la P5Q Pro.
Se c'e' qualcuno armato di Tester e Mano ferma si possono testare i Voltaggi direttamente dalla Scheda Madre.
Come al solito Puntalino Rosso sul Punto della Misura e quell Nero al Case.
Per ingrandire la parte di VFSB e VPLL devo scattare qualche foto poiche' la disposizione dei componenti è diversa dalle sorelle della serie P5Q.
Punti di Misura P5Q Pro:
http://img10.imageshack.us/img10/817/p5qpro.th.jpg (http://img10.imageshack.us/my.php?image=p5qpro.jpg)http://img27.imageshack.us/img27/7919/vpllvfsb.th.jpg (http://img27.imageshack.us/my.php?image=vpllvfsb.jpg)
Ciao a tutti ragazzi,sono un novello del settore e mi servirebbe una piccola info da voi super esperti...anche se mi sono gia sparato tutto il forum e ho gia capito parecchie cose,questa prorio non ne ho idea.... veniamo al dunque
ho montato un 9300 e ho detto al tecnico del negozio di montarmi un dissi più decente di quello intel, e mi ha messo un enorme coler master che pero' viste un po di temperature non mi sembra un gran che,quindi visto che mi ha gia messo la staffetta a x dietro la piastra,se volessi cambiare dissi posso tenere quella già montata e avvitarci un altro dissi o devo per forza smontare tutto e mettere la staffetta apposta di un eventuale altro dissi..????
Vi prego ditemi che non devo smontare tutto ....
Grazie a tutti
Spider-Man
06-03-2009, 20:21
Può essere o il driver ATK o il controller Marvel... i driver li trovi sul sito ASUS.
Ciao,
li ho trovati... Ma non li installa!
Cosa posso provare?
Grazie e Ciao.
Ciao,
li ho trovati... Ma non li installa!
Cosa posso provare?
Grazie e Ciao.
come non li installa?
Che i Marvell non li installi potrebbe essere corretto se non hai attivato il controller dal BIOS (e se non ti serve non lo attivare :D ).
Spider-Man
06-03-2009, 20:27
come non li installa?
Che i Marvell non li installi potrebbe essere corretto se non hai attivato il controller dal BIOS (e se non ti serve non lo attivare :D ).
Ciao,
quelli della periferica Intel(R) ICH10R LPC Interface Controller - 3A16 ATK non li vuole proprio installare!
Come posso risolvere?
Grazie e Ciao.
The_Saint
07-03-2009, 00:33
Ciao,
quelli della periferica Intel(R) ICH10R LPC Interface Controller - 3A16 ATK non li vuole proprio installare!
Come posso risolvere?
Grazie e Ciao.Installa l'ASUS PC Probe... ;)
piccoletto
07-03-2009, 00:36
Salve a tutti innanzitutto !!
Dunque ho finalmente avviato il nuovo pc ... dopo 300 vicissitudini ...
Ho installato Vista x64 ...
La cosa strana è che quando il pc si avvia, la schermata della motherborad appare per pochissimi istanti, non mi da neanche il tempo di premere CANC per entrare nel bios ...
Altra cosa che non mi convince molto è un errore che mi da in fase di boot ... mi dice
Marvell bla bla ( non ricordo )
"No hard drives is detected "
Pero il bios vede l' hd, e poi Vista carica in modo regolare ...
che significa ??
Terza cosa ... e questo non è un problema , ma una info, una volta che si è avviato il sistema operativo , ci sono una serie di driver da installare presenti sul cd in dotazione con la MB ...
Ora a parte la ethernet, e la scheda audio , cosa sono :
Driver SATA
Intel chipset inf update program
Asus Epu six engines
Scusate se le domande sono un po' da niubbio, ma purtroppo vengo da un pc di due generazioni fa ... e di cose nuove ne ho trovate a quintalate !!
ciao e grazie a tutti !!!
Il Controller che ti dice che non c'e' periferica installata è quello IDE, presuppongo che hai periferiche SATA.
I Driver da Installare sono Intel Chipset, meglio se quelli aggiornati li prendi in prima pagina del thread.
Epu Six non lo tengo installato.
I computer moderni sono molto veloci, non stanno a proporti 10 secondi di schermata per consentirti di entrare nel bios.... quando avvii se lo vuoi fare premi canc ed al momento giusto ci entra da solo.
Il discorso marvell è così fatto... se non hai periferiche ide inabilitalo da bios.
Per i driver quoto Tedesco, installa tutto, prendendo dal sito ufficiale asus oppure dalla prima pagina, lascia stare wpu six.
Rafiluccio
07-03-2009, 08:41
salve , c'è qualcuno che ci capisca qualcosa più di me con questa maledetta scheda madre ..... ho comprato un Q9650 con vid 1,25v , mi hanno date delle dritte i ragazzi del topic "overclock q9650" ma con i loro voltaggi , alti , con prime95 subito crach ....
mi date una mano ??? c'è qualcuno che ha un q9650 ???
p.s. ho collegato anche il secondo spinotto nell'alimentazione della scheda madre , quello a 4 pin sopra il procio ....
spero di essere stato chiaro !
piccoletto
07-03-2009, 08:59
grazie mille per le spiegazioni come al solito molto precise e sintetiche !!
Ciaaaaaa
salve , c'è qualcuno che ci capisca qualcosa più di me con questa maledetta scheda madre ..... ho comprato un Q9650 con vid 1,25v , mi hanno date delle dritte i ragazzi del topic "overclock q9650" ma con i loro voltaggi , alti , con prime95 subito crach ....
mi date una mano ??? c'è qualcuno che ha un q9650 ???
p.s. ho collegato anche il secondo spinotto nell'alimentazione della scheda madre , quello a 4 pin sopra il procio ....
spero di essere stato chiaro !
Se hai collegato quello 4 Pin potrebbe essere causa di instabilita', con il tuo ALimentatore dovresti avere la possibilita' di mettere quello a 8 Pin togliendo il tappino nero.
Se hai collegato quello 4 Pin potrebbe essere causa di instabilita', con il tuo ALimentatore dovresti avere la possibilita' di mettere quello a 8 Pin togliendo il tappino nero.
non è una possibilità è obbligatorio...
come si disabilità l'ide che anchio ho lo stesso problema e nessuna periferica tale...
non è una possibilità è obbligatorio...
come si disabilità l'ide che anchio ho lo stesso problema e nessuna periferica tale...
Nel Bios c'e' una voce la metti su Disabled.
In Advanced trovi Onboard Device Configuration dove trovi Marvel IDE, lo metti su Disabled.
Spider-Man
07-03-2009, 15:15
Installa l'ASUS PC Probe... ;)
Ciao,
ho provato a installare l'Asus Pc Probe II ma mi dava un errore, allora ho fatto fare la ricerca dei driver nella cartella dello stesso Probe II e ha trovato la periferica!
Poi ho installato PC Probe...
Sei davvero Un Santo...
Grazie e Ciao.
Visto che mi trovo a fare questo lavoretto oggi.
Ecco i punti di misura per la P5Q Pro.
Se c'e' qualcuno armato di Tester e Mano ferma si possono testare i Voltaggi direttamente dalla Scheda Madre.
Come al solito Puntalino Rosso sul Punto della Misura e quell Nero al Case.
Per ingrandire la parte di VFSB e VPLL devo scattare qualche foto poiche' la disposizione dei componenti è diversa dalle sorelle della serie P5Q.
Punti di Misura P5Q Pro:
http://img10.imageshack.us/img10/817/p5qpro.th.jpg (http://img10.imageshack.us/my.php?image=p5qpro.jpg)http://img27.imageshack.us/img27/7919/vpllvfsb.th.jpg (http://img27.imageshack.us/my.php?image=vpllvfsb.jpg)
Aggiornato. ;)
AbsoluT_92
08-03-2009, 15:20
Ragazzi spero di non sbagliare thread, mi è successo questo problema, mi si riempe la Ram e non si svuota +, per farvi capire giocando a Crysis in finestra e tenendo affianco il task manager, al livello del megaalieno (quasi alla fine del gioco) la memoria inizia ad occuparsi fino ad arrivare a 3,98 GB e poi si blocca tutto il PC. Spero mi possiate aiutare non sapete che rabbia arrivare alla fine di un gioco e non poter concludere. Inoltre me lo faceva anche installando tipo un gioco si riempiva tutta la ram e anche a installazione ultimata non si liberava. Ora però con l'installazione non lo fa +.
Rafiluccio
08-03-2009, 17:52
lì ho collegati entrambi ..... , due spinotti da 4pin !!!
Spider-Man
09-03-2009, 09:53
Ciao,
ho da poco acquistato il mio nuovo PC basato su questa configurazione:
Intel E8400 3Ghz
Asus P5Q Pro
4GB(2x2GB) G.Skill DDR2-1066 TT (PI)
ATI 4870 Gainward GS 1GB DDR5
Vorrei sapere se tenendo il processore a frequenza di default (3Ghz) mi conviene tenere le RAM a 800Mhz o a 1066Mhz perché ho letto in giro che su una CPU non OC tenere le RAM a 1066Mhz e non 800Mhz causa un decadimento delle prestazioni.
E' vera questa cosa?
Le mie RAM possono scendere a 800Mhz o le devo tenere per forza a 1066Mhz?
Mi pare di aver letto che non tutte le RAM possono funzionare a frequenze inferiori a quelle di default.
Devo agire sui Voltaggi? Come?
Grazie e Ciao.
Ciao,
ho da poco acquistato il mio nuovo PC basato su questa configurazione:
Intel E8400 3Ghz
Asus P5Q Pro
4GB(2x2GB) G.Skill DDR2-1066 TT (PI)
ATI 4870 Gainward GS 1GB DDR5
Vorrei sapere se tenendo il processore a frequenza di default (3Ghz) mi conviene tenere le RAM a 800Mhz o a 1066Mhz perché ho letto in giro che su una CPU non OC tenere le RAM a 1066Mhz e non 800Mhz causa un decadimento delle prestazioni.
E' vera questa cosa?
Le mie RAM possono scendere a 800Mhz o le devo tenere per forza a 1066Mhz?
Mi pare di aver letto che non tutte le RAM possono funzionare a frequenze inferiori a quelle di default.
Devo agire sui Voltaggi? Come?
Grazie e Ciao.
Il discorso sulle prestazioni RAM con CPU @default è più che altro relativo ai costi: l'incremento di performance dato dal passaggio 800->1066 delle sole RAM giustifica poco o nulla l'incremento di prezzo, inoltre normalmente le 1066 hanno timings più alti e la cosa si traduce su di un'ulteriore riduzione di differenza nelle prestazioni.
Va da se che se le hai già comprate ti conviene mandarle a 1066MHz, anche se la CPU non è overclockata :D
Per i voltaggi, normalmente dei forzare tu il voltaggio richiesto dalle RAM (in genere 2.1V), soprattutto se vuoi sfruttare i timings più spinti certificati dal produttore (vedi specifiche delle RAM, o dai un'occhiata con CPU-Z ai timings possibili per le tue RAM).
Spider-Man
09-03-2009, 10:25
Ciao,
quindi devo tenerle a 800Mhz per avere timings migliori?
Per quanto riguarda i voltaggi ho messo tutto su AUTO nel Bios... Mi conviene chiedere nel sito di supporto ufficiale di G.Skill?
Grazie e Ciao.
Ciao,
quindi devo tenerle a 800Mhz per avere timings migliori?
Per quanto riguarda i voltaggi ho messo tutto su AUTO nel Bios... Mi conviene chiedere nel sito di supporto ufficiale di G.Skill?
Grazie e Ciao.
Per i timings dipende dalle tue RAM, penso che tra 800MHz e timing "bassi" (anche se fosse) e 1066MHz e timing "alti" sia meglio la seconda visto che le RAM le hai già comprate.
Per i voltaggi NON usare auto, ma impostali a mano.
Per i valori (volt, timing) insieme alle RAM dovrebbero esserci le specifiche, altrimenti procurati CPU-Z e vedi che ti dice, in ultima battuta vai sul sito del produttore, ma vedi di beccare il modello esatto di RAM ;)
Spider-Man
09-03-2009, 10:54
Ciao,
credo di aver capito, comunque avevo dimenticato di dirti che mi interessano ESCLUSIVAMENTE le prestazioni nei giochi... Non faccio altro (niente grafica, niente codifica video ecc.).
Proverò a impostare a mano i voltaggi.
Grazie e Ciao.
Ciao,
credo di aver capito, comunque avevo dimenticato di dirti che mi interessano ESCLUSIVAMENTE le prestazioni nei giochi... Non faccio altro (niente grafica, niente codifica video ecc.).
Proverò a impostare a mano i voltaggi.
Grazie e Ciao.
..se con una 4870 da 1GB ci facevi qualcosa di diverso dai giochi, ti venivo a cercare a casa per prenderti a calci! :D
Spider-Man
09-03-2009, 12:45
Ciao,
era solo per sottolineare che era per giocare!
Comunque grazie per le delucidazioni.
Grazie e Ciao.
Akenathos
09-03-2009, 15:35
Ciao a tutti,
un info per sapere se lo fa solo a me o cosa
Ho una P5Q pro con un E7300 2x2Gb DDR800
ho collegato alimentatore 24 pin alla mobo e il 4 senza levare il cappuccetto.
In pratica sto pc mi sembra lentissimo, molto piu lento del vecchio E2200 con una asrock con il P35 (o 31) nn mi ricordo
Anche in fase di installazione dell'OS (vista 32 o 64 bit) dopo aver fatto il caricamento della prima parte (schermata nera con barra bianca) resta li un 3-4 minuti buoni con la freccetta senza fare nulla prima di far comparire le altre finestre di installazione.
Secondo voi cosa puo essere?
Altre cosa strana se abilito AHCI del disco sata il disco non viene piu rilevato.. va solo in modalita IDE
Suggerimenti?
Demonius
09-03-2009, 16:20
Chiedo scusa, da qualche parte c'è una guida dettagliata del bios di tale scheda, ho provato a dare un'occhiata ma niente. Grazie
Akenathos
09-03-2009, 19:24
Ciao aggiungo una domanda. Vedo che fate tutti i l downlgrade del bios.. come mai? io ho l'ultimo disponibile sul sito di asus da qualche problema? Inoltre dite di mettere i valori a mano.. ma quali valori? Ho iniziato a leggere i post ma sono a pagina 20... se magari potete darmi qualche dritta evito di passare giorni a leggere tutto :-)
Ciao aggiungo una domanda. Vedo che fate tutti i l downlgrade del bios.. come mai? io ho l'ultimo disponibile sul sito di asus da qualche problema? Inoltre dite di mettere i valori a mano.. ma quali valori? Ho iniziato a leggere i post ma sono a pagina 20... se magari potete darmi qualche dritta evito di passare giorni a leggere tutto :-)
downgrade del BIOS? :mbe: :confused:
Sicuro di aver letto bene? :D
Qui ogni consiglio dato a proposito di quale BIOS mettere è sempre lo stesso: il 1613, cioè l'ultimo uscito
Akenathos
09-03-2009, 19:46
mmm a quanto pare no :-) eppure ho letto di gente che per downgradare usava un utility del dos.. bho. Invece sui settaggi manuali che mi dite? van fatti o è ok auto?
mmm a quanto pare no :-) eppure ho letto di gente che per downgradare usava un utility del dos.. bho. Invece sui settaggi manuali che mi dite? van fatti o è ok auto?
Leggi le date dei post però ;)
Per i settaggi auto o manual, bhe, dipende dal settaggio :)
ad esempio il voltaggio delle RAM e i timings è meglio farli a mano.
Fai tutto a mano, nulla in auto, fidati.
Akenathos
09-03-2009, 20:10
e i valori dove li prendo?
nn ho la piu vaga idea di quali siano
hidrobooooos
09-03-2009, 20:38
AI Overclock tuner: Manual
CPU Ratio Setting:9.0
FSB Frequency:420
PCI-E Frequency: 101
FSB Strap to North Bridge: 333
DRAM Frequency:1112
DRAM CLK Skew on Channel A1: AUTO
DRAM CLK Skew on Channel A2: AUTO
DRAM CLK Skew on Channel B1: AUTO
DRAM CLK Skew on Channel B2: AUTO
DRAM Timing Control: Manual
1st Information:
CAS# Latency:
DRAM RAS# to CAS# Delay:
DRAM RAS# Precharge:
DRAM RAS# Activate to Precharge:
RAS# to RAS# Delay : AUTO
Row Refresh Cycle Time: AUTO
Write Recovery Time: AUTO
Read to Precharge Time: AUTO
2nd Information :
READ to WRITE Delay (S/D): AUTO
Write to Read Delay (S): AUTO
WRITE to READ Delay (D): AUTO
READ to READ Delay (S): AUTO
READ to READ Delay (D): AUTO
WRITE to WRITE Delay (S): AUTO
WRITE to WRITE Delay (D): AUTO
3rd Information :
WRITE to PRE Delay: AUTO
READ to PRE Delay: AUTO
PRE to PRE Delay: AUTO
ALL PRE to ACT Delay: AUTO
ALL PRE to REF Delay: AUTO
DRAM Static Read Control: auto
DRAM Read Training: Auto
MEM. OC Charger: Auto
AI Clock Twister: Auto
AI Transaction Booster: Auto
CPU Voltage:1,27500
CPU GTL Voltage Reference (0/2):
CPU GTL Voltage Reference (1/3):
CPU PLL Voltage:1.52
FSB Termination Voltage:1.24
NB Voltage:1.24
DRAM Voltage:210
NB GTL Reference:auto
SBridge Voltage:1.10
PCIE SATA Voltage:1.50
Load Line Calibration: Enabled
CPU Spread Spectrum: Disabled
PCIE Spread Spectrum: Disabled
CPU Clock Skew: Auto
NB Clock Skew: Auto
CPU Margin Enhancement: performance
cosi sono a 3870 stabile............ieri ho provato a salire di fsb fino a 435 con un solo punto in piu di v core ho passato 3 cicli di linx ho provato a salire per arrivare a 450 .......ce l'ho fatta ma il test intel burn strees 1 per 15 arriva al 93 % .......ma provo un test di far cry e srascia......ho provato cosi fino a 1.35 volt di v core ma nulle...i test durano di piu ma niente....ho provato con pll 1.54 fsb termination 1,26 nb 1,26 e v core da 1.320 fino ad arrivare a 1,35 ...ma nulla ....fa i test ma dopo un pò crascia........
la mia domanda è.....se sono stabile a 1,27 volt v core a 420 fsb......come mai per salire di 30 fsb fa queste storie?? in teoria con poco di piu vcore dovrebbe andare? no? help please
SCUSATE POSTO QUI PERCHè NEL FORUM DELLA DELUXE NON HO UNA RISPOSTA....VI PREGO DI CAPIRMI...GRAZIE MILLE
invasione
09-03-2009, 22:28
presa oggi .. ci son un sacco di settaggi .. aiutoooooooo
:D devo ankora capirla ..
ho visto all inizio ci sono un po di overclock .. qualkun di vuoi ha qualke guida per e5200 e ram corsair dominator 8500 :cool:
Demonius
09-03-2009, 23:20
Ciao a tutti, vista la mia scarsa esperienza volevo farvi una domanda. ho dovuto cambiare i timings dell a ram perché la scheda madre me le impostava diversamente da come possono essere.Io i timing li ho cambiati ma il mio dubbio è questo: quando si cambiano, la modifica vale per entrambi i moduli di ram installati (2gb in totale), oppure per ogni banco di ram (quindi 1 Gb) devo settare tali timing. Scusate ma non ne capisco molto.
The_Saint
10-03-2009, 09:00
Ciao a tutti, vista la mia scarsa esperienza volevo farvi una domanda. ho dovuto cambiare i timings dell a ram perché la scheda madre me le impostava diversamente da come possono essere.Io i timing li ho cambiati ma il mio dubbio è questo: quando si cambiano, la modifica vale per entrambi i moduli di ram installati (2gb in totale), oppure per ogni banco di ram (quindi 1 Gb) devo settare tali timing. Scusate ma non ne capisco molto.
Vale per entrambi. ;)
Glasindor
10-03-2009, 10:51
Ciao a tutti.
Sto diventando pazzo con il mio computer, ho bisogno di aiuto per favore.
Ho dei problemi con questo Computer:
P5Q Pro, E8500, Asus GTX260, 4x1Gb Corsair Dominator 1066
BIOS tutto auto.
I problemi penso che sono per BIOS-P5Q Pro-4x1Gb Dominator 1066.
Avevo instalato Windows XP SP3 con 2x1Gb Dominator 1066 e andava tutto bene con la BIOS di default. Un giorno ho voluto metere altri 2x1Gb Dominator e i problemi non sono finiti ancora. :cry:
Il XP subito mi dava questo errore e non partiva subito il desktop (lo faceva in 3 minuti):
"E' stato necessario recuperare uno dei file contenenti i dati del registro di sistema da una copia sostitutiva o da un file registro. Il recupero è stato eseguito correttamente"
Così ho reinstalato Windows XP e mi sono trovato lo stesso errore (non avevo tolto la RAM, neanche modificato la opzione del BIOS riferente a i 4Gb di RAM), adesso che so più so che l'errore poteva essere BIOS vecchia con opzione di 4Gb Enable dovendo essere Disable (Penso).
Così ho voluto reinstalare sia Windows XP che Vista e non potevo perché mi davano schermate blu. Per provare ho tolto 3 moduli di RAM, lasciando 1Gb e sono riusito a instalare Vista 64bits Ultimate. (Per questo penso che ci sono problemi di RAM-BIOS-Scheda madre, perché la RAM è nuova e ho fato anche test con Memtest).
Una volta instalato Vista, il computer giocando dopo un po' si bloccava (con 2Gb di RAM), e quando volevo mettere 4Gb di RAM non potevo entrare ai giocchi, e adiritura nenache instalare dei programmi perche davano errori di file dannegiati e cose rare. Cosi ho aggiornato la BIOS a la ultima che c'è adesso e ho reinstalato Vista 64bits. Adesso con 4Gb mi lascia instalare programmi, però il computer va malisimo (come se non avesse RAM) e quando entro a un gioco rimane il monitor tutto nero, e il gioco non parte, non potendo neanche uscire (esco con il tasto reset del PC). Ho provato a mettere soltanto 2Gb e il PC va meglio che con 4Gb, però i gicchi non partono neanche (schermata tutta nera).
Non so cosa fare, ho provato a mettere i 2Gb a 800Mhz con 4-4-4-12 e 2.1V, pero non partono neanche i giocchi.
Lo strano è che con XP con 2Gb andava tutto bene, e con Vista 64bits non riesco a andare. Non ho provato a metere di nuovo il XP con 2Gb perché il mio scopo era avere Vista con 4Gb e DirectX10.
Cosa posso fare?
Gradirei infinito un po d'aiuto. Il PC ha 3 messi e adesso mi sento così :mc:
Ciao a tutti.
Sto diventando pazzo con il mio computer, ho bisogno di aiuto per favore.
Ho dei problemi con questo Computer:
P5Q Pro, E8500, Asus GTX260, 4x1Gb Corsair Dominator 1066
BIOS tutto auto.
I problemi penso che sono per BIOS-P5Q Pro-4x1Gb Dominator 1066.
Avevo instalato Windows XP SP3 con 2x1Gb Dominator 1066 e andava tutto bene con la BIOS di default. Un giorno ho voluto metere altri 2x1Gb Dominator e i problemi non sono finiti ancora. :cry:
Il XP subito mi dava questo errore e non partiva subito il desktop (lo faceva in 3 minuti):
"E' stato necessario recuperare uno dei file contenenti i dati del registro di sistema da una copia sostitutiva o da un file registro. Il recupero è stato eseguito correttamente"
Così ho reinstalato Windows XP e mi sono trovato lo stesso errore (non avevo tolto la RAM, neanche modificato la opzione del BIOS riferente a i 4Gb di RAM), adesso che so più so che l'errore poteva essere BIOS vecchia con opzione di 4Gb Enable dovendo essere Disable (Penso).
Così ho voluto reinstalare sia Windows XP che Vista e non potevo perché mi davano schermate blu. Per provare ho tolto 3 moduli di RAM, lasciando 1Gb e sono riusito a instalare Vista 64bits Ultimate. (Per questo penso che ci sono problemi di RAM-BIOS-Scheda madre, perché la RAM è nuova e ho fato anche test con Memtest).
Una volta instalato Vista, il computer giocando dopo un po' si bloccava (con 2Gb di RAM), e quando volevo mettere 4Gb di RAM non potevo entrare ai giocchi, e adiritura nenache instalare dei programmi perche davano errori di file dannegiati e cose rare. Cosi ho aggiornato la BIOS a la ultima che c'è adesso e ho reinstalato Vista 64bits. Adesso con 4Gb mi lascia instalare programmi, però il computer va malisimo (come se non avesse RAM) e quando entro a un gioco rimane il monitor tutto nero, e il gioco non parte, non potendo neanche uscire (esco con il tasto reset del PC). Ho provato a mettere soltanto 2Gb e il PC va meglio che con 4Gb, però i gicchi non partono neanche (schermata tutta nera).
Non so cosa fare, ho provato a mettere i 2Gb a 800Mhz con 4-4-4-12 e 2.1V, pero non partono neanche i giocchi.
Lo strano è che con XP con 2Gb andava tutto bene, e con Vista 64bits non riesco a andare. Non ho provato a metere di nuovo il XP con 2Gb perché il mio scopo era avere Vista con 4Gb e DirectX10.
Cosa posso fare?
Gradirei infinito un po d'aiuto. Il PC ha 3 messi e adesso mi sento così :mc:
porta il voltaggio a 2.0 o 1.9 o meglio 1.8 sfruttando l'abbassamento di frequenze( io ho risolto impostando 2.0 invece di 2.1 e per fortuna ho le ram fortunelle e mi tengono i 1066mhz...)
Akenathos
10-03-2009, 15:23
Ciao a tutti e grazie per i consigli (in particolar modo Kellone per il tempo e la conoscienza dedicata)
Dopo aver fatto un po di overclock(che posterò nella sezione apposita appena sarà bello stabile) ho deciso di prendere il dissi nuovo. Mi è stato consigliato il Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775 ma volendo approfondire un po la cosa (per la serie gia che ci sono tanto vale spendere qualche eurino in piu) ho visto questo ZeroTherm ZEN FZ120 Cpu Cooler.
Tra i 2 quale prendereste pensando al fatto di voler salire un po con le frequenze senza raggiungere temperature tropicali?
Glasindor
10-03-2009, 15:31
porta il voltaggio a 2.0 o 1.9 o meglio 1.8 sfruttando l'abbassamento di frequenze( io ho risolto impostando 2.0 invece di 2.1 e per fortuna ho le ram fortunelle e mi tengono i 1066mhz...)
Tu hai avuto dei problemi? Se lo metti tutto in auto cosa ti sucede? Mi puoi spiegare il tuo caso e come hai impostato il BIOS, versione, e tutto per favore? Tu hai 2x2Gb o hai 4 moduli come me?
Allora qual è il problema che ho? Sono le memorie?
Questa notte provo a mettere i 4x1Gb RAM a 800 Mhz, a 2.0V e 1.9V e timings 4-4-4-12. Che spreco di Dominator. E' normale che le Dominator non vadano a 1066 Mhz?
La cosa più strana è che 2Gb in Windows XP andava tutto bene con la BIOS tutto default.
E' problema del S.O. che è 64bits?
Non trovo molte risposte. Può essere la MOBO che è fallata?
Tu hai avuto dei problemi? Se lo metti tutto in auto cosa ti sucede? Mi puoi spiegare il tuo caso e come hai impostato il BIOS, versione, e tutto per favore? Tu hai 2x2Gb o hai 4 moduli come me?
Allora qual è il problema che ho? Sono le memorie?
Questa notte provo a mettere i 4x1Gb RAM a 800 Mhz, a 2.0V e 1.9V e timings 4-4-4-12. Che spreco di Dominator. E' normale che le Dominator non vadano a 1066 Mhz?
La cosa più strana è che 2Gb in Windows XP andava tutto bene con la BIOS tutto default.
E' problema del S.O. che è 64bits?
Non trovo molte risposte. Può essere la MOBO che è fallata?
no la mobo non è fallata e il problema non è il 64 bit io avevo le 2x2gb e ho risolto spostandole negli slot neri e impostando manualmente i settaggi di fabbrica dram frequency dram voltage e le latenze, in oc le devo portare a 2.0 altrimenti il sistema non è stabile...
invasione
10-03-2009, 17:48
ragazzi ce qualche guida sui settaggi della p5q-pro io ho trovato solo la spiegazione dei parametri ..
io come configurazione ho
e5200 con zalman 9700cu 1.42volt
p5q-pro
corsair 1066 cas 5
antec 550 true controll
ora sto a 4200mhz
350x12
1400mhz bus
560mhz cas 5 5 5 15 2.2volt
chipset 1.40volt
che mi consigliate??
non riesco a stabilizzare il processore a quella frequenza .. da coretemp mi lavora over 90°
mentre a 4000mhz lo tengo a 75-77 circa .. non vi sembrano alti come valori??
Scusate, io ho un RAID0 sulle porte rosse sata1 e sata2.
Il 3° HDD che è di storage è indifferente se lo attacco sulla sata3 o è meglio attaccarlo su una delle porte sata bianca o arancione abilitando qualcosa?
The_Saint
10-03-2009, 20:02
Scusate, io ho un RAID0 sulle porte rosse sata1 e sata2.
Il 3° HDD che è di storage è indifferente se lo attacco sulla sata3 o è meglio attaccarlo su una delle porte sata bianca o arancione abilitando qualcosa?Vai sul sata3... ;)
Vai sul sata3... ;)
Ok, è già li ma mi era venuto il dubbio che sulle altre porte si potesse attivare qualche funzione segreta... che so.... :mc:
Glasindor
11-03-2009, 08:52
Alla fine le schermate nere era il firewall COMODO che mi bloccava il gioco e non partiva.
Ieri ho visto le specifiche delle memorie che vengono scritte sopra, ho 2 moduli della versione 1.2 e 2 moduli della versione 5.1, i timings sempre sono 5-5-5-15 però il voltaggio cambia, 2.1V per une e per le altre 2.2V.
Adesso ho messo la versione 5.1 negli slot neri impostando manualmente i timings a 5-5-5-15, 1066 Mhz e il voltaggio a 2.1V come viene scritto. Ho provato a giocare 10 minuti e nessun problema, devo fare prove più lunghe.
La idea è inserire oggi i 4Gb insieme, però che voltaggio metto? E' possibile che se metto un voltaggio diverso (più basso) o una frequenza più bassa (800 Mhz) possono andare meglio?
Cosa posso usare per verificare il rendimento sensa dovere contare tempo in aprire finestre, programmi o il tempo che usa per aprire o chiudere Windows? C'è un programma che ti calcola il rendimento in modo di sapere che settagio è meglio?
Per ùltimo vorrei sapere il voltaggio e la impostazione delle memorie in Windows, in modo di sapere se quello che metto in BIOS va bene. Con el CPU-Z non vedo il voltaggio, perché mi sembra che quello che me dice è quello che vedo scritto nelle memorie. Avevo provato con 2.0V e il CPU-Z mi mostrava 2.1V come scritto in memorie. La frequenza della CPU nel CPU-Z viene mostrata come 2000Mhz quando deve andare a 3100Mhz (ho un E8500), ho visto che il multiplicatore è x6 dovendo essere x9.5, a volte non so perché si mette per uno o due secondi a 3100Mhz però dopo ritorna a 2000Mhz, ho provato a instalare il EPU6Engine, però non cambia niente. LA CPU nella BIOS è tutto in auto. Ho visto che quando il CPU-Z mi mostra 3100Mhz il voltaggio sale a 1,24V o simile, invece di normale è a 1,14 o simile.
Glasindor se hai overclokato,dovevi sapere anke della funzione "risparmio energetico",quando PC a "molle" la freq scende e consuma meno PC,ogni tanto sale perche arriva richiesta del CPU dai programmi
Glasindor
11-03-2009, 10:37
Glasindor se hai overclokato,dovevi sapere anke della funzione "risparmio energetico",quando PC a "molle" la freq scende e consuma meno PC,ogni tanto sale perche arriva richiesta del CPU dai programmi
No, non ho overclockato niente. Allora questa funzione "risparmio energetico" è nel BIOS, dove si trova? E' meglio se la lascio attiva o la tolgo? Pensavo che il risparmio lo faceva il EPU6Engine. Lascio il EPU6Engine o meglio toglierlo? Per modificare la velocita delle ventole del case che programma posso usare? Con la MOBO viene uno, è buono?
E' meglio mettere la CPU nella BIOS tutto in auto o i valori manualmente?
Non facio nessun OC.
Grazie per l'aiuto. ;)
Se un giorno decidi di overclokare e meglio fare da bios(NESSUN OVERCLOK E AGIORNAMENTO BIOS DA WINDOWS!!!)Il risparmio meglio lacsiare.Velocita delle ventole so po regolare da bios(system inf)o dal windows(speedFan)
Se vuoi mettere valori manualmente del CPU,in questo caso meglio overclokare in po
Glasindor
11-03-2009, 13:49
E' possibile che se metto un voltaggio diverso alle RAM (più basso) o una frequenza più bassa (800 Mhz) puo andare meglio il sistema?
Cosa posso usare per verificare il rendimento sensa dovere contare il tempo in aprire finestre, programmi o il tempo che usa per aprire o chiudere Windows? C'è un programma che ti calcola il rendimento in modo di sapere che settagio è meglio?
E' possibile che se metto un voltaggio diverso alle RAM (più basso) o una frequenza più bassa (800 Mhz) puo andare meglio il sistema?
Cosa posso usare per verificare il rendimento sensa dovere contare il tempo in aprire finestre, programmi o il tempo che usa per aprire o chiudere Windows? C'è un programma che ti calcola il rendimento in modo di sapere che settagio è meglio?
almeno che prima non avessi frequenze di molto fuori specifica e voltaggi molto elevati che provocavano problemi alle ram o problemi di incompatibilità... se no direi proprio di no..
ragazzi è normale con il computer in firma ottenere questi risultati con PCWIZARD, nel pentagono che racchiude le statistiche il mio pC sembra più lento di un E6600.
http://img9.imageshack.us/img9/6569/appunti02.th.png (http://img9.imageshack.us/my.php?image=appunti02.png)
tengo anke a sottoliniare che è la prima volta ke assemblo un computer.
ho aggiornato il bios della MB all'ultima versione ed ho modificato solo il parametro delle memorie settandolo ad 2.1v 800mhz 4-4-4-12, il resto è in automatico. i driver tutti aggiornati, aiuto please
Akenathos
12-03-2009, 07:34
Scusate ma in termini di prestazione (pensando anche a overclock) conviene prendere tipo il E8500/8600 o il core quad Q6600-9400? (diciamo circa 200 euro di budget)
The_Saint
12-03-2009, 07:42
Scusate ma in termini di prestazione (pensando anche a overclock) conviene prendere tipo il E8500/8600 o il core quad Q6600-9400? (diciamo circa 200 euro di budget)Il quad-core lo sfrutti solo se usi applicazioni multithreading... altrimenti è inutile e generalmente i dual-core salgono di + in frequenza. ;)
Scusate ma in termini di prestazione (pensando anche a overclock) conviene prendere tipo il E8500/8600 o il core quad Q6600-9400? (diciamo circa 200 euro di budget)
La domanda mi sembra moooolto tendenziosa....
Devi mica dirci qualcosa?
Buongiorno sono nuovo del forum, vorrei chiedervi alcune info su una problematica che ho su questa mb.
Allora la configurazione è questa :
Processore Intel 9550 - Ram 2x1 GB Corsair Dominator cm2x1024-8500c5d
Hard disk WD Velocity Raptor 150GB (sistema operartivo)
2 Hard disk WD 500 GB (RAID Mirroring archiviazione dati)
Scheda video 9500 1gb
Il sistema non è in overclok è settato con i valori del bios in default.
Mi succede che all' improvviso dopo svariate ore di lavoro con Windows Xp 32 bit, il sistema va in crash con una schermata blu. Ho provato anche a sostiuire la mb con una identica ma stesso problema.
E' corretto che il disco di sistema compaia nel bios raid, anche se non fa parte del raid, o meglio è gista la configurazione che ho fatto ?
Grazie.
Akenathos
12-03-2009, 09:17
La domanda mi sembra moooolto tendenziosa....
Devi mica dirci qualcosa?
Ahah! Mi son fissato con sto over ormai :-P Ah mi è arrivato il dissi e i dischi e la ventola aggiuntiva:-p
Monto e vi dico. Solo che sto cambiando anche scheda video quindi vorrei aspettare che mi arrivi anche quella per nn dover riformattare tutto nel giro di 4 gg
The_Saint
12-03-2009, 09:18
Buongiorno sono nuovo del forum, vorrei chiedervi alcune info su una problematica che ho su questa mb.
Allora la configurazione è questa :
Processore Intel 9550 - Ram 2x1 GB Corsair Dominator cm2x1024-8500c5d
Hard disk WD Velocity Raptor 150GB (sistema operartivo)
2 Hard disk WD 500 GB (RAID Mirroring archiviazione dati)
Scheda video 9500 1gb
Il sistema non è in overclok è settato con i valori del bios in default.
Mi succede che all' improvviso dopo svariate ore di lavoro con Windows Xp 32 bit, il sistema va in crash con una schermata blu. Ho provato anche a sostiuire la mb con una identica ma stesso problema.
E' corretto che il disco di sistema compaia nel bios raid, anche se non fa parte del raid, o meglio è gista la configurazione che ho fatto ?Si è giusto, io ho una configurazione molto simile alla tua (Velociraptor 300GB come disco di sistema + 2 x WD640 in RAID1) ed il disco di sistema compare nel menù, ma accanto c'è anche scritto che non fa parte di nessun RAID.
L'unica cosa, invece di lasciare il voltaggio della RAM su default, impostalo manualmente su 2.1v... dovrebbe dipendere da questo la schermata blu. ;)
Si è giusto, io ho una configurazione molto simile alla tua (Velociraptor 300GB come disco di sistema + 2 x WD640 in RAID1) ed il disco di sistema compare nel menù, ma accanto c'è anche scritto che non fa parte di nessun RAID.
L'unica cosa, invece di lasciare il voltaggio della RAM su default, impostalo manualmente su 2.1v... dovrebbe dipendere da questo la schermata blu. ;)
Grazie, perchè la devo settare a 2.1V ?
Di default non lo è già, non dovrebbere leggere in automatico i parametri della ram ?
Praticamente dovrei andare qui :
DRAM Voltage [Auto]
The_Saint
12-03-2009, 10:51
Grazie, perchè la devo settare a 2.1V ?
Di default non lo è già, non dovrebbere leggere in automatico i parametri della ram ?No, non sempre... ;)
No, non sempre... ;)
Ti ringrazio per le risposte, ma possibile che possa dipendere solo da questo settaggio ?
Ho provato anche con una coppia kingston sempre da 1gb, ma stesso risultato.
eg1 Le ram sono 1066?Se si prova manualmente cambiare il settagio.Metti a 1200 o pure downcloki a 800mhz.Tutto perche su p5q alcuni 1066 non vanno bene
The_Saint
12-03-2009, 12:12
Le Corsair Dominator vanno + che bene, le ho anche io. ;)
Vanno impostate e 1.066, a 1.200 penso richiedano anche 2.2v o più...
invasione
12-03-2009, 12:38
Le Corsair Dominator vanno + che bene, le ho anche io. ;)
Vanno impostate e 1.066, a 1.200 penso richiedano anche 2.2v o più...
interessante .. tu fino dove sei arrivato?
le mie a 560mhz 5.5.5 5 richiedono 2.28volt .. infatti credo che siano un po sfigate mi sa ..
se qualkun le ha perche non troviamo la frequenza limite e i settaggi + 0 - validi per tutti?
The_Saint
12-03-2009, 12:42
interessante .. tu fino dove sei arrivato?
le mie a 560mhz 5.5.5 5 richiedono 2.28volt .. infatti credo che siano un po sfigate mi sa ..
se qualkun le ha perche non troviamo la frequenza limite e i settaggi + 0 - validi per tutti?Le mie reggono i 1.066Mhz CL5 con 2.0v... quindi penso salgano bene, non ho però ancora avuto modo di testarle in overclock. :)
eg1 Le ram sono 1066?Se si prova manualmente cambiare il settagio.Metti a 1200 o pure downcloki a 800mhz.Tutto perche su p5q alcuni 1066 non vanno bene
Si sono le dominator a 1066 Mhz.
Rafiluccio
12-03-2009, 15:19
ho collegato alle scheda madre , sul lato del processore in alto , invece che un solo connettore a 4 pin , due da 4 pin togliendo il tappino .... non sò se sono stato chiaro !!!! può essere che per questo motivo in overclock non sono più stabile ??? :confused:
vorrei capire se il problema dipenda da questo , mi avevano detto che collegandolo ero più stabile !!!! :doh:
grazie mille
eg1 l`unica cosa di provare a overclokare ma non di tanto metti manualmente i taiming della ram(quelle originali)voltagio poi mettere 2.2(sono garantiti)
Rafiluccio provaci a leggere manuale di uso,l`ataco a 8 pin migliora alimentazione del cpu.consigliato per cpu potenti e overclok
Rafiluccio
12-03-2009, 17:08
eg1 l`unica cosa di provare a overclokare ma non di tanto metti manualmente i taiming della ram(quelle originali)voltagio poi mettere 2.2(sono garantiti)
Rafiluccio provaci a leggere manuale di uso,l`ataco a 8 pin migliora alimentazione del cpu.consigliato per cpu potenti e overclok
infatti questo lo sapevo già ...... !!!!!!!! non c'era bisongo di leggere il manuale , ma cmq non riesco a trovare la stabilita ... cioè in modalità small di prime95 con questi voltaggi ho apppena superato 1ora e 30 minuti
425 x 9
vcore 1,30v
pllv 1,6v
nbv 1,30v
fsbv 1,26v
sbv auto
pcie auto
in modalità blend mi si blocca o crach , se aumento i voltaggi crach cmq il sistema ! le ram le ho diminuite di frequenza per escluderle ma l'errore c'è sempre e allora per questo pensavo al fatto che può essere che al mia scheda madre sia strana o difettosa !:doh:
425 x 9
vcore 1,32v
cpu gtr refer-0.63x!
pllv 1,6v
nbv 1,36v
fsbv 1,26v
sbv min
pcie min
Grazie Dimich ma non ho alcuna intezione di overclockare al limite posso settare in manuale il voltaggio a 2.1 come consigliatomi precedentemente.
Glasindor
13-03-2009, 08:07
Ho impostato i 4x1Gb di RAM manualmente (1066 5-5-5-15 2.2V) e adesso il computer è stabile. Alla fine si vede che la BIOS della MOBO non sa farlo in automatico.
Visto che avevo 2 moduli Dominator 1066 della v1.2 che viene scritto 2.2V e 2 moduli Dominator 1066 della v5.1 che viene scritto 2.1V ho impostato il voltaggio a 2.2V, c'è qualche problema? Vi sembra alto senza fare OC?
Provo a mettere 2.0V oppure 2.1V?
Che programma posso usare per testare la stabilità delle RAM una volta impostato il voltaggio?
Grazie per l'aiuto.
The_Saint
13-03-2009, 08:10
Ho impostato i 4x1Gb di RAM manualmente (1066 5-5-5-15 2.2V) e adesso il computer è stabile. Alla fine si vede che la BIOS della MOBO non sa farlo in automatico.
Visto che avevo 2 moduli Dominator 1066 della v1.2 che viene scritto 2.2V e 2 moduli Dominator 1066 della v5.1 che viene scritto 2.1V ho impostato il voltaggio a 2.2V, c'è qualche problema? Vi sembra alto senza fare OC?
Provo a mettere 2.0V oppure 2.1V?
Che programma posso usare per testare la stabilità delle RAM una volta impostato il voltaggio?
Grazie per l'aiuto.Va bene 2.2v, non è troppo... per testare la RAM puoi usare Memtest86:
http://www.memtest86.com/
;)
Glasindor
13-03-2009, 08:13
Le ventole del case posso modificarle dal BIOS con Q-Fan.
Ho instalato speedFan e non riesco a modificare la velocita delle ventole.
Cosa devo impostare nel BIOS per farlo con qualche programma di Windows?
Che programma posso usare? Con speedFan modifico la percentuale e non scende la velocità.
Grazie.
Glasindor x far andare fanspeed,qfan devi disabelitare.Con speeg fan regoli tutti insieme,xche su mobo ce solo un regolatore x tutti fan.X testare le ram poi ancke usare winrar
ragazzi è normale con il computer in firma ottenere questi risultati con PCWIZARD, nel pentagono che racchiude le statistiche il mio pC sembra più lento di un E6600.
http://img9.imageshack.us/img9/6569/appunti02.th.png (http://img9.imageshack.us/my.php?image=appunti02.png)
tengo anke a sottoliniare che è la prima volta ke assemblo un computer.
ho aggiornato il bios della MB all'ultima versione ed ho modificato solo il parametro delle memorie settandolo ad 2.1v 800mhz 4-4-4-12, il resto è in automatico. i driver tutti aggiornati, aiuto please
....Ragazzi proprio nessuno ke mi possa dare un consiglio, vi prego un aiutino non so dove mettere le mani.....
ikea77 non ti risponde nessuno xche i dati che fornisci sono pokissimi,e in + pcwizard non il programma giusta,prova 3dmark,cosi vedi esatamento puntegio giusto
:D per me questa è già una risposta, questo fine settimana provo ad utilizzare 3DMAKER. quale altre informazioni dovrei aggiungere?
slartibartfast
13-03-2009, 18:21
È uscito un nuovo bios (ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socket775/P5Q_Pro/P5Q-ASUS-PRO-2002.zip) ver. 2002, ancora non c'è il changelog.
tulifaiv
13-03-2009, 18:22
:D per me questa è già una risposta, questo fine settimana provo ad utilizzare 3DMAKER. quale altre informazioni dovrei aggiungere?
3DMark non 3DMAKER :p
È uscito un nuovo bios (ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socket775/P5Q_Pro/P5Q-ASUS-PRO-2002.zip) ver. 2002, ancora non c'è il changelog.
A me sul sito ufficiale continua a dare il bios 1603.
The_Saint
13-03-2009, 18:34
A me sul sito ufficiale continua a dare il bios 1603.
Probabilmente stanno per aggiornare la pagina... se guardate nel "[BIOS History]" è già presente il changelog:
[ 2002 ]
----------------------
Update Express Gate to v1.4.4.1
Se è solo questo, direi abbastanza inutile... :p
Se è solo questo, direi abbastanza inutile... :p
Inutilerrimo.
ikea77 prova a mettere cosi:
CPU Ratio - 6.0
FSB Frequency - 450
PCI-E Frequency - 100
FSB Strap to North Bridge - 333
DRAM Frequency - DDR2-800 MHz
DRAM Timing Control - Auto
5-5-5-15-3-46-6-3
8-3-5-4-6-4-6
14-5-1-6-6
DRAM Static read – Disabled
DRAM read training – Disabled
MEM Oc. Charger – Enabled
Ai Clock Twister – Auto
Ai Trans Booster
Common Perfomance Level – 11
CPU Voltage - 1.30-1.35-metti +alto e poi scendi
CPU GTL Voltage Reference - 0.63x
CPU PLL Voltage - 1.52
FSB Termination Voltage - 1.30
DRAM Voltage - 1.82
NB Voltage - 1.30
SBridge Voltage - 1.20
PCIE SATA Voltage - 1.60
Load-Line Calibration – Enabled
Cpu Spread Spectrum – Disabled
PCIE Spread – Disabled
CPU Clock Skew – Auto
NB Clock Skew – Auto
ikea77 prova a mettere cosi:
CPU Ratio - 6.0
FSB Frequency - 450
PCI-E Frequency - 100
FSB Strap to North Bridge - 333
DRAM Frequency - DDR2-800 MHz
DRAM Timing Control - Auto
5-5-5-15-3-46-6-3
8-3-5-4-6-4-6
14-5-1-6-6
DRAM Static read – Disabled
DRAM read training – Disabled
MEM Oc. Charger – Enabled
Ai Clock Twister – Auto
Ai Trans Booster
Common Perfomance Level – 11
CPU Voltage - 1.30-1.35-metti +alto e poi scendi
CPU GTL Voltage Reference - 0.63x
CPU PLL Voltage - 1.52
FSB Termination Voltage - 1.30
DRAM Voltage - 1.82
NB Voltage - 1.30
SBridge Voltage - 1.20
PCIE SATA Voltage - 1.60
Load-Line Calibration – Enabled
Cpu Spread Spectrum – Disabled
PCIE Spread – Disabled
CPU Clock Skew – Auto
NB Clock Skew – Auto
A 450Mhz di FSB ti fa impostare le Ram a 800Mhz ?
AI Transaction Booster secondo me è l'ultima cosa da muovere ed è da tenere in Auto fino a quando non si è stabili e non vai di Ram 1:1
I GTL anche quelli in Auto secondo me per le prove, da impostare solo a FSB elevati.
Perche dare 1,20V SB e PciEx 1,60 V ? SB 1.10 e PciEx 1.50V.
Per quelli che volessero aggiornare i Driver della Scheda di Rete.
LINK (http://partner.atheros.com/Drivers.aspx)
ikea77 non ti risponde nessuno xche i dati che fornisci sono pokissimi,e in + pcwizard non il programma giusta,prova 3dmark,cosi vedi esatamento puntegio giusto
ecco i risultati ottenuti con 3dmark
http://img15.imageshack.us/img15/6985/appunti03.th.jpg (http://img15.imageshack.us/my.php?image=appunti03.jpg)
le impostazioni di 3dmark erano queste(non cambiate perchè versione trial)
http://img24.imageshack.us/img24/8391/appunti04.th.jpg (http://img24.imageshack.us/my.php?image=appunti04.jpg)
l'unica cosa che ho notato che durante il test cpu andava a scatti e gli fps salivano max a 2. spero che questi dati siano sufficienti per analizzare eventuali problemi o se i risulatati con questa configurazione sono nella media.
:) un grazie mille!! a tutte le persone che mi stanno aiutando e a chi mi aiuterà
ikea77 sicuramente dovrei averne di piu punti,almeno altri 1500-2000.Dovrei vedere se la scheda video non ha caduta a 8x invece di 16x(pci ex).Vedi con cpu-z/mainboard in basso.Il procio tuo e stabile?Il core1 o 2 non entra nel trotling(funziona solo un core a 30-50% con le freeze di PC)?Se hai cambiato le impostazioni nel bios o hai fato i cambii di procio da windows,azzeri tutto a defoult e testa 3dmark ancora
Le mie reggono i 1.066Mhz CL5 con 2.0v... quindi penso salgano bene, non ho però ancora avuto modo di testarle in overclock. :)
anche a me...
ikea77 sicuramente dovrei averne di piu punti,almeno altri 1500-2000.Dovrei vedere se la scheda video non ha caduta a 8x invece di 16x(pci ex).Vedi con cpu-z/mainboard in basso.Il procio tuo e stabile?Il core1 o 2 non entra nel trotling(funziona solo un core a 30-50% con le freeze di PC)?Se hai cambiato le impostazioni nel bios o hai fato i cambii di procio da windows,azzeri tutto a defoult e testa 3dmark ancora
:( come immaginavo il PC è un po lento rispetto la configurazione
aggiungo qualche screenshot di cpu-z sperando che vi sia di aiuto
http://img48.imageshack.us/img48/3857/cpuzcpu.th.jpg (http://img48.imageshack.us/my.php?image=cpuzcpu.jpg) http://img516.imageshack.us/img516/7176/cpuzcache.th.jpg (http://img516.imageshack.us/my.php?image=cpuzcache.jpg) http://img516.imageshack.us/img516/5705/cpuzmainboard.th.jpg (http://img516.imageshack.us/my.php?image=cpuzmainboard.jpg) http://img205.imageshack.us/img205/7379/cpuzmemory.th.jpg (http://img205.imageshack.us/my.php?image=cpuzmemory.jpg) http://img205.imageshack.us/img205/4410/cpuzspd.th.jpg (http://img205.imageshack.us/my.php?image=cpuzspd.jpg)
come già scritto gli unici parametri cambiati nel bios sono quelli della ram, cioè 2.1v 800mhz 4-4-4-12.
p.s.
è normale che durante il test cpu di 3dmark scatti tutti e gli fps sono inchiodati a max 2?
:( come immaginavo il PC è un po lento rispetto la configurazione
aggiungo qualche screenshot di cpu-z sperando che vi sia di aiuto
http://img48.imageshack.us/img48/3857/cpuzcpu.th.jpg (http://img48.imageshack.us/my.php?image=cpuzcpu.jpg) http://img516.imageshack.us/img516/7176/cpuzcache.th.jpg (http://img516.imageshack.us/my.php?image=cpuzcache.jpg) http://img516.imageshack.us/img516/5705/cpuzmainboard.th.jpg (http://img516.imageshack.us/my.php?image=cpuzmainboard.jpg) http://img205.imageshack.us/img205/7379/cpuzmemory.th.jpg (http://img205.imageshack.us/my.php?image=cpuzmemory.jpg) http://img205.imageshack.us/img205/4410/cpuzspd.th.jpg (http://img205.imageshack.us/my.php?image=cpuzspd.jpg)
come già scritto gli unici parametri cambiati nel bios sono quelli della ram, cioè 2.1v 800mhz 4-4-4-12.
p.s.
è normale che durante il test cpu di 3dmark scatti tutti e gli fps sono inchiodati a max 2?
Durante il test della CPU è normalissimo che non faccia Frame poiche è la CPU a lavorare e una CPU non è concepita per la Grafica.
Direi che con un Overclock sulla CPU e un po' di Overclock sulla Scheda Grafica non farebbero male per un punteggio maggiore.
Durante il test della CPU è normalissimo che non faccia Frame poiche è la CPU a lavorare e una CPU non è concepita per la Grafica.
Direi che con un Overclock sulla CPU e un po' di Overclock sulla Scheda Grafica non farebbero male per un punteggio maggiore.
Senza overclock dovrebe avere un po di +
Potrebbe essere, dipende anche dai driver installati se windows è installato da poco se ha fatto un po di tweaking ai driver stessi o da sistema operativo utilizzato.
Jaguar64bit
15-03-2009, 23:33
ho installato l'ultimo bios il 2002 , tutto ok con l'oc per il resto nulla da segnalare.
illidan2000
16-03-2009, 11:37
???
volevo dire che ancke con gli stesi impostazioni il puntegio devi essere di +
illidan2000
16-03-2009, 12:18
volevo dire che ancke con stisi impostazioni il puntegio devi essere di +
scusa, ma continuo a non capire.
con overclock va di più che senza, è ovvio
Gr1ph00n
16-03-2009, 14:14
Ciao, ho da poco acquistato una p5q pro (bios:1406), avevo intenzione di fare il raid 0 con 2 raptors da 74gb. Sfortunatamente, creando il raid, mi viene dato un errore su uno dei 2 hd (SMART Capable and status BAD) in fase di POST e nell'intel matrix storage, mi da "internal error" su uno dei due hd e pertanto non riesce a caricare il raid e quindi non posso installare xp. Cosa mi consigliate di fare?
EDIT:
Ho anche provato singolarmente i raptor e funzionano, li ho provati sempre singolarmente su un secondo pc con hd tune e non ci sono errori, ed ho anke usato il tool apposito della western digital (datalifeguard) senza ricevere alcun errore.
Spider-Man
16-03-2009, 14:31
Ciao,
scusate la domanda da newbie ma per curiosità voglio farla...
Ho una ASUS P5Q Pro con processore Intel Core 2 Duo e8400.
Inizialmente avevo messo il cavo dell'alimentatore a 4 pin nel connettore dell'energia del processore, poi ho pensato di togliere il tappetto e inserire anche l'altro 4 pin.
Quindi ora ho un cavo dell'alimentatore da 8 pin per dare energia al processore.
Perché quando avevo collegato solo 4pin funzionava ugualmente a 3Ghz e andava anche bene?
Vi ripeto, lo chiedo per curiosità...
Grazie e Ciao.
Ciao,
scusate la domanda da newbie ma per curiosità voglio farla...
Ho una ASUS P5Q Pro con processore Intel Core 2 Duo e8400.
Inizialmente avevo messo il cavo dell'alimentatore a 4 pin nel connettore dell'energia del processore, poi ho pensato di togliere il tappetto e inserire anche l'altro 4 pin.
Quindi ora ho un cavo dell'alimentatore da 8 pin per dare energia al processore.
Perché quando avevo collegato solo 4pin funzionava ugualmente a 3Ghz e andava anche bene?
Vi ripeto, lo chiedo per curiosità...
Grazie e Ciao.
Se c'e' è bene usarlo . ;)
Spider-Man
16-03-2009, 15:30
Ciao,
su questa MotherBoard ho montato un Kit 4GB G.Skill (2x2GB) F2-8500CL5D-4GBPI che è 1066Mhz ma che mi vedo costretto a tenere a 800Mhz (valori AUTO dal Bios) perché se le tengo a 1066Mhz (sempre valori AUTO dal Bios) ogni tanto, all'avvio del PC mi da un errore tipo: "Overclock Failed" o una cosa del genere.
Dove posso trovare i valori da inserire MANUALMENTE nella voce timings, RAS, CAS ecc.?
Grazie e Ciao.
Sulla confezione esu sito dovrebbero esserci.
Comunque i soliti 5:5:5:15 con 2,10 Vdram.
Nel Bios in AI Overclock a Manual, poi cerchi DRam Frequency dove imposti 1066Mhz vai a DRamTiming Control le prime 4 voci metti 5-5-5-15 dopodiche' scendi sotto dove trovi i Voltaggi metti DRam Voltage 2.10V.
http://img23.imageshack.us/img23/9018/img08222272x1704.th.jpg (http://img23.imageshack.us/my.php?image=img08222272x1704.jpg)
Spider-Man
16-03-2009, 15:42
Sulla confezione esu sito dovrebbero esserci.
Comunque i soliti 5:5:5:15 con 2,10 Vdram.
Ciao,
sì, questi sono sulla confezione ma nel BIOS ci sono tante altre voci... Dove le trovo?
Grazie e Ciao.
Aggiornato Bios al 2002. I profili Overclock vengono cancellati.
Ho rimesso tutto come prima e non ci sono segni di instabilita'.
E8200 @ 3600Mhz
FSB 450Mhz
Ram 1080Mhz 5.5.5.15
VCPU 1.2375V
PLL 1.52V
FSBTer. 1.20V
NB 1.22V
DRamV 2.06V
Ma il nuovo Express Gate lo hai provato?
Lo tengo disattivato .
E' che sono passato dal Bios Ket Modded a questo per vedere se c'era differenza.
Per adesso niente differenze.
Ah, diemnticavo PL8 .
Grazie Dimich ma non ho alcuna intezione di overclockare al limite posso settare in manuale il voltaggio a 2.1 come consigliatomi precedentemente.
Niente da fare mi continua a dare schermate blu in continuazione con vari errori, addiruttura a volte non parte e mi dice che potrebbere essere il file ntfs.sys,
non so + cosa fare.
L'unica cosa che non ho cambiato e la scheda video.
Alimentatore è un cooler master con attaco ad 8pin.
illidan2000
16-03-2009, 16:36
Niente da fare mi continua a dare schermate blu in continuazione con vari errori, addiruttura a volte non parte e mi dice che potrebbere essere il file ntfs.sys,
non so + cosa fare.
L'unica cosa che non ho cambiato e la scheda video.
Alimentatore è un cooler master con attaco ad 8pin.
prova con un solo banco di ram.
poi prova l'altro banco, sempre da solo
prova con un solo banco di ram.
poi prova l'altro banco, sempre da solo
Già fatto, ho provato anche con questo sistema l'affidabilità con memtest.
Adesso provo ad abbassare la frequenza.
Mi pare di aver sentito che con alcuni moduli a 1066 ci sono problemi, vero ?
La cpu è un Intel Q9550
La cpu è un Intel Q9550
io stesso le tengo a 2.0 per rendere stabile il sistema... fortuna che ho le ram fortunelle
illidan2000
16-03-2009, 17:05
La cpu è un Intel Q9550
beh, che eri in overclock non l'avevo capito... metti 667 e poi alza se non hai prob
beh, che eri in overclock non l'avevo capito... metti 667 e poi alza se non hai prob
No in overclock no, il bios è settato tutto su auto.
Grazie
Aggiornato Bios al 2002. I profili Overclock vengono cancellati.
Ho rimesso tutto come prima e non ci sono segni di instabilita'.
E8200 @ 3600Mhz
FSB 450Mhz
Ram 1080Mhz 5.5.5.15
VCPU 1.2375V
PLL 1.52V
FSBTer. 1.20V
NB 1.22V
DRamV 2.06V
Scusa tedesco non è che hai modo di fare un template che sono curioso di vedere il resto?
Io non capisco xke questo we provando semplicemnte con 400 di bus ho avuto dei probelmi, prima di bsod, poi anche alzando il vcore non mi si avviava piu il pc, tutto accesso ma con il monitor spento, in pratican on bootava (e via di cmos :muro: )
CPU Ratio Setting:8
FSB Frequency:450
FSB Strap to North Bridge: Auto
DRAM Frequency:1080
1st Information:
CAS# Latency:5
DRAM RAS# to CAS# Delay:5
DRAM RAS# Precharge:5
DRAM RAS# Activate to Precharge:15
2nd Information :
3rd Information :
CPU Voltage:1.2375
CPU GTL Voltage Reference:Auto
FSB Termination Voltage:1.20
NB Voltage:1.22
DRAM Voltage:2.06
CPU Margin Enhancement: Performance
Devi rilassare i Timings delle Ram a 5.5.5.15, magari sara' quello
illidan2000
17-03-2009, 08:13
No in overclock no, il bios è settato tutto su auto.
Grazie
si, ma su AUTO le asus fanno i loro porci comodi.
prova a mettere manualmente le ram ad un clock più basso
CPU Ratio Setting:8
FSB Frequency:450
DRAM Frequency:1080
1st Information:
2nd Information :
3rd Information :
CPU Voltage:1.2375
NB Voltage:1.22
DRAM Voltage:2.06
CPU Margin Enhancement: Performance
Devi rilassare i Timings delle Ram a 5.5.5.15, magari sara' quello
Ma le ram sono delle 800, lascia pure che non vanno a 800 :stordita:
Cmq proverò con i timng piu alti...grazie per il template ;)
Visto che le tue Ram, se sono quelle in firma, sono delle 800Mhz Latenza 4 le puoi tirare rilassando i timing a 5.5.5.15.
Per cominciare le dovresti lasciare in sincrono con il FSB.
Es. FSB 430Mhz Ram a 860Mhz .
Visto che le tue Ram, se sono quelle in firma, sono delle 800Mhz Latenza 4 le puoi tirare rilassando i timing a 5.5.5.15.
Per cominciare le dovresti lasciare in sincrono con il FSB.
Es. FSB 430Mhz Ram a 860Mhz .
Nel week end provo a vedere cosa viene fuori. Cmq sono delle 800 che vanno a cas 4, da me stavano a 2.06 800 cas 4, mi fa cmq strano che siano loro :confused:
cmq provo ;)
Certo che sono Cas 4 come dici tu, ma se vuoi salire di FSB e di conseguenza anche le Ram saliranno non è che puoi arrivare alle stelle con Cas4 per quello si rilassano le latenze in modo che ti facciano salire.
Anche le Memorie che uso io sono 800Mhz Cas4 e per farle salire le ho messe 5.5.5.15 ed adesso sono a 1080Mhz.
Ciao a tutti , ieri ho portato il mio procio alla frequenza di 4 GHz,e non sono sicuro su alcuni settaggi:
Vid max 1.251
Vid min 1.101
DRAM voltage 1.92
Strap 333 MHz(non sono riuscito a portarlo a 266 perchè ho delle ram a 800 MHz)
Le temp in idle sono:
CPU 24°C
Core0 36°C
Core1 42°C
In full(testati con Orthos):
Core0 49°C
Core1 49°C
Dimenticavo, il mio sistema è quello in firma...
Questo è un Template del Bios nel quale puoi mettere i tuoi settaggi usati in modo da poterti aiutare meglio, metti i valori usati nelle relative righe.
Template di riferimento settaggi bios:
CPU Ratio Setting:
FSB Frequency:
DRAM Frequency:
1st Information:
CAS# Latency:
DRAM RAS# to CAS# Delay:
DRAM RAS# Precharge:
2nd Information :
3rd Information :
CPU Voltage:
CPU GTL Voltage Reference:
CPU PLL Voltage:
FSB Termination Voltage:
NB Voltage:
DRAM Voltage:
SBridge Voltage:
PCIE SATA Voltage:
CPU Margin Enhancement:
CPU Ratio Setting: 9.5
FSB Frequency:425
PCI-E Frequency: 104
DRAM Frequency:850
1st Information:
DRAM RAS# Activate to Precharge:5
2nd Information :
3rd Information :
CPU Voltage:1.30000
CPU PLL Voltage:1.54
FSB Termination Voltage:1.38
NB Voltage:1.36
DRAM Voltage:1.95
CPU Margin Enhancement: Optimized
Rafiluccio
18-03-2009, 18:16
CPU Ratio Setting: 9.5
FSB Frequency:425
PCI-E Frequency: 104
DRAM Frequency:850
1st Information:
DRAM RAS# Activate to Precharge:5
2nd Information :
3rd Information :
CPU Voltage:1.30000
CPU PLL Voltage:1.54
FSB Termination Voltage:1.38
NB Voltage:1.36
DRAM Voltage:1.95
CPU Margin Enhancement: Optimized
Questo è un Template del Bios nel quale puoi mettere i tuoi settaggi usati in modo da poterti aiutare meglio, metti i valori usati nelle relative righe.
Template di riferimento settaggi bios:
CPU Ratio Setting:
FSB Frequency:
DRAM Frequency:
1st Information:
CAS# Latency:
DRAM RAS# to CAS# Delay:
DRAM RAS# Precharge:
2nd Information :
3rd Information :
CPU Voltage:
CPU GTL Voltage Reference:
CPU PLL Voltage:
FSB Termination Voltage:
NB Voltage:
DRAM Voltage:
SBridge Voltage:
PCIE SATA Voltage:
CPU Margin Enhancement:
avete aggiunto all'alimentazione che si trova al di sopra del processore anche l'altro spinotto da 4 pin ... quindi non più 4 pin ma 8 pin .... spero di essere stato chiaro ....... :doh:
????? :confused:
grazie mille
No, non ho aggiunto nulla.
Rafiluccio
18-03-2009, 18:25
No, non ho aggiunto nulla.
hai solo collegato lo spinotto da 4pin (normale) .... ?
Raf vedi che io sono a posto.
Ho messo il template per agevolare Giga.
thenomadsoul
18-03-2009, 20:35
Ragazzi qualcuno ha riscontrato instabilità con delle OCZ Reaper da 1066??
io attualmente sono a 1066 timings 5 5 5 15 con vDram di 2.1 V, stabile in Orthos e Memtest ma inspiegabilmente non supero il test 1 di IBT.. cosa che invece avviene se metto le RAM in single channel
Ragazzi qualcuno ha riscontrato instabilità con delle OCZ Reaper da 1066??
io attualmente sono a 1066 timings 5 5 5 15 con vDram di 2.1 V, stabile in Orthos e Memtest ma inspiegabilmente non supero il test 1 di IBT.. cosa che invece avviene se metto le RAM in single channel
Se non sei Stabile di IBT significa che il vuole un po' di Vcore in piu' il tuo processore.
thenomadsoul
18-03-2009, 21:32
Se non sei Stabile di IBT significa che il vuole un po' di Vcore in piu' il tuo processore.
Si ma come è possibile che montando le RAM in single channel sono stabile?
Sono quasi sicuro non sia un problema di processore, considera che non sono stabile montando le RAM in dual channel neanche con la CPU a default :eek:
é un problema che si presenta solo con IBT in modalità 1, in modalità 2 non ho problemi, con orthos sono stabile per ore e ore, stessa cosa con prime95
Rafiluccio
18-03-2009, 21:54
non riesco ad essere stabile ad una frequenza superiore a 3,8ghz 425x9 ... cioè supero il test tranquillamente anche di prime95 "small" ma il "blend" no .... eppure le ram sono ok , le ho settata anche ad una frequenza bassa ; l'unica cosa che devo riprovare a fare , ho collegato tutti e 8 i pin ! che faccio provo a staccare i 4 in più ... ?
perchè vedo che non sopporta i voltaggi alti la scheda madre .... :muro:
Si ma come è possibile che montando le RAM in single channel sono stabile?
Sono quasi sicuro non sia un problema di processore, considera che non sono stabile montando le RAM in dual channel neanche con la CPU a default :eek:
é un problema che si presenta solo con IBT in modalità 1, in modalità 2 non ho problemi, con orthos sono stabile per ore e ore, stessa cosa con prime95
E' strano veramente. Io negli ultimi periodi mi distanzio sempre piu a prendere posizione in riguardo a Ram OCZ ma non è detto che sia colpa delle Ram per forza.
non riesco ad essere stabile ad una frequenza superiore a 3,8ghz 425x9 ... cioè supero il test tranquillamente anche di prime95 "small" ma il "blend" no .... eppure le ram sono ok , le ho settata anche ad una frequenza bassa ; l'unica cosa che devo riprovare a fare , ho collegato tutti e 8 i pin ! che faccio provo a staccare i 4 in più ... ?
perchè vedo che non sopporta i voltaggi alti la scheda madre .... :muro:
Gli 8 Pin ci sono per dare piu' stabilita' non credo sia una buona idea.
thenomadsoul
19-03-2009, 07:03
E' strano veramente. Io negli ultimi periodi mi distanzio sempre piu a prendere posizione in riguardo a Ram OCZ ma non è detto che sia colpa delle Ram per forza.
Strano davvero :confused:
Meno male che alla fine non mi danno nessun tipo di problema nell'utilizzo normale del pc
Rafiluccio
19-03-2009, 13:20
Gli 8 Pin ci sono per dare piu' stabilita' non credo sia una buona idea.
lo sò che 8 pin servono per dadre più stabilità !!!!!!!!!!
guarda normalmente si collegano solo 4 pin ... e prima quando avevo il q6600 andava tutto bene ... adesso che ho collegato 8 pin con il q9650 non riesco ad essere stabile con prime95 ... stò provando e testando le ram , ma non trovo nessun problema ... con il test "small" di prime95 sono ok , il problema persiste con il test "blend" ..... :muro:
cmq proverò ....
badtzmaru
19-03-2009, 14:07
lo sò che 8 pin servono per dadre più stabilità !!!!!!!!!!
guarda normalmente si collegano solo 4 pin ... e prima quando avevo il q6600 andava tutto bene ... adesso che ho collegato 8 pin con il q9650 non riesco ad essere stabile con prime95 ... stò provando e testando le ram , ma non trovo nessun problema ... con il test "small" di prime95 sono ok , il problema persiste con il test "blend" ..... :muro:
cmq proverò ....
Collegare i 4 o gli 8 pin è relativo all'assorbimento di ciò che sta montato sulla mobo.
Se monti un celeron e hai solo una vga, magari di quelle che manco sfruttano tutta la limitata potenza che può fornire lo slot pci express, non solo non serve a nulla collegare quello da 8, ma non serve a nulla manco quello da 4 :)
Poi è ovvio che se l'alimentatore ha lo spinotto da 8, collegarlo, male non fa :p
Rafiluccio
19-03-2009, 17:22
Collegare i 4 o gli 8 pin è relativo all'assorbimento di ciò che sta montato sulla mobo.
Se monti un celeron e hai solo una vga, magari di quelle che manco sfruttano tutta la limitata potenza che può fornire lo slot pci express, non solo non serve a nulla collegare quello da 8, ma non serve a nulla manco quello da 4 :)
Poi è ovvio che se l'alimentatore ha lo spinotto da 8, collegarlo, male non fa :p
vabbuò allora devo provare ad alzare ancora di più i voltaggi e vedere cosa succede ... per essere stabile !
CPU Ratio Setting:7.5
FSB Frequency:400
FSB Strap to North Bridge: 400
DRAM Frequency:1066
1st Information:
2nd Information :
3rd Information :
AI Clock Twister: stronger
CPU Voltage:1.23125
CPU GTL Voltage Reference:auto
CPU PLL Voltage:auto
FSB Termination Voltage:auto
NB Voltage:auto
DRAM Voltage:2.0
SBridge Voltage:auto
PCIE SATA Voltage:auto
CPU Margin Enhancement:auto
queste sono le mie impostazioni su bios
ho un q9300 step M1
qualcuno ha qualche suggerimento per portarlo a 3.5 ghz o per farlo salire un pochetto? per ora le temperature sul core sono di 50 gradi tirati al massimo la temperatura sulla superficie rilevata da AI suite è di 22-23°c
d.lo ciao,la temperatura un po alta x quel voltagio.Fai un contollo di tuo dissi(pasta termica e fissagio)perche dovrei avere un bel po meno.Dopo di che prova 7*500,voltagio 1.28
d.lo ciao,la temperatura un po alta x quel voltagio.Fai un contollo di tuo dissi(pasta termica e fissagio)perche dovrei avere un bel po meno.Dopo di che prova 7*500,voltagio 1.28
come alta 50 gradi è temperatura del core sotto stress la cpu sta a 22 gradi...cmq ho provato a 1.30 460 non regge secondo te è troppo alto il voltaggio?
d.lo
50° tirati al massimo, come li intendi.
Con che programma controlli le temp del Processore, prova ad usare Real Temp se non lo usi gia e vedi che ti dice sia in IDLE che in Stress.
50 gradi è temperatura del core sotto stressse cosi hai un bel procio con VID basso con 1.3 poi arrivare +o- al 3.6-3.8ghz.Instabilita del sistema riguarda voltagio basso e non alto(sono poki casi)
CPU Voltage:1.28
CPU GTL Voltage Reference:0.65x(se non e stabili 0.63x)
FSB Termination Voltage:1.26
NB Voltage:1.32
SBridge Voltage:valore mininmo
PCIE SATA Voltage:valore minimo
CPU Margin Enhancement:performance
quando configuri bios le impostazini si cambiano una alla volta x vedere cosa non andava
50 gradi è temperatura del core sotto stressse cosi hai un bel procio con VID basso con 1.3 poi arrivare +o- al 3.6-3.8ghz.Instabilita del sistema riguarda voltagio basso e non alto(sono poki casi)
CPU Voltage:1.28
CPU GTL Voltage Reference:0.65x(se non e stabili 0.63x)
FSB Termination Voltage:1.26
NB Voltage:1.32
SBridge Voltage:valore mininmo
PCIE SATA Voltage:valore minimo
CPU Margin Enhancement:performance
quando configuri bios le impostazini si cambiano una alla volta x vedere cosa non andava
Io non sono d'accordo.
I GTL in Auto secondo me perche non servono se non a FSB elevati.
Partirei con un OC dal FSB di adesso che ha a 400Mhz impostando cosi':
CPU Voltage:1.325
NB Voltage:1.20
In Advanced CPU Parameters se non lo hai gia fatto tutto su Disabled tranne C1E ed Execute Disable Bit e se usi Virtualizazzioni lascia anche Virtualization su Enabled.
Tutto questo premesso che hai un Dissipatore diverso da quello originale Intel.
no be ma i 400 mhz li tiene senza problemi è a salire che è un macello cmq grazie per i consigli ora è tardi domani proverò...
d.lo
50° tirati al massimo, come li intendi.
Con che programma controlli le temp del Processore, prova ad usare Real Temp se non lo usi gia e vedi che ti dice sia in IDLE che in Stress.
core temp con tj max 100, i core stanno a 39 gradi in idle arrivano a 55 dopo un po di prime 95 circa un quarto dora poi rimangono li non sono mai andato oltre i 30-35minuti mentre appunto la cpu è a 22-23 gradi arriva a 28 dopo 30 minuti sempre di prime 95
per capirci
core 1:55°
core 2:54°
core 3:49°
core 4:51°
cpu 28°(quest'ultima rilevata con ai suite)
il dissipatore è quello in firma lo zerotherm nanoxia edition...
Se vuoi parlare di Temperature Reali prendi in considerazione solo quelle misurate da Real Temp quelle di AI Suite non sono attendibili o meglio quelle che ci interessano sono quelle dell'inerno dei Core appunto Core Temp e non quella della Superficie del Processore che da AI Suite.
tonyhouse
21-03-2009, 11:24
ho dei problemi con le porte usb e vista:
se avvio tutto ok, il mio hub viene riconosciuto e posso da subito usare tutte le periferiche (mouse, tastiera hd..ecc ecc)
se iberno invece, al momento del login viene fuori una schermata blu inerente a usb.sys....
vi è mai capitato a voi?????
frillokko
21-03-2009, 11:57
... con questo dissi le temperature in idle sono rimaste invariate mentre sotto stress con intel burn test per cinque cicli ho avuto un calo di 20° il tutto senza overclock.
inoltre ho provato sia il raid0 con 2 HDD WD5000AAKS su Drive Expert che il raid0 con 3 HDD Maxtor DiamondMax 22 su Intel Matrix Storage: ottimi risultati in ambedue i casi.
ora vorrei overclokkare un pò.
Se vuoi parlare di Temperature Reali prendi in considerazione solo quelle misurate da Real Temp quelle di AI Suite non sono attendibili o meglio quelle che ci interessano sono quelle dell'inerno dei Core appunto Core Temp e non quella della Superficie del Processore che da AI Suite.
le temp dei core sono quelle, cmq devo dire che con i settaggi che mi avete consigliato la situazione è peggiorata...
ecco che arriva il fine settimana ed ecco che arrivo io puntuale a rompere i c......i.
allora come postato un po di tempo fa il mio PC sembra leggermente più lento rispetto alla configurazione dai test effettuati con 3DMARK06.
A questo punto vorrei fare un po di overclock, quindi mi serve qualche consiglio.
il problema che ho poca confidenza con il BIOS(per me è una creatura mitologica per meta parametri che non capisco è l'altra meta un sfondo blu di inquietudine e paura:cry: ).
quindi mi dovete guidare come un bambino, cmq non voglio un overclock spinto, una cosuccia tranquilla e stabile per poter sfruttare un po in più mio PC.
alex12345
22-03-2009, 11:25
Qualcuno sa dove reperire i driver per la scheda audio aggiornati?
Oramai quelli sul sito sono un pò datati.
Grazie
PS. Monto vista a 64 bit
alex12345
22-03-2009, 11:33
Per chi è interessato è uscito un nuovo bios, il 2002
[ 2002 ]
----------------------
Mazda RX8
22-03-2009, 21:05
[ 2002 ]
----------------------
aggiornato, niente di diverso... :D
non riesco a mettere il computer in sospensione (so come si attiva ecc...e ho girato anche un po' internet!) E' possibile che ho qualche problemino di settagi di scheda madre o driver mancante?!
Ah, ho installato windows xp 64 bit!
grazie ieio
Spider-Man
23-03-2009, 20:29
aggiornato, niente di diverso... :D
Ciao,
se non c'è niente di diverso che l'hanno fatto a fare?
Grazie e Ciao.
Se l'unica variazione è l'express gate è ovvio che il resto sia uguale.....
Mazda RX8
24-03-2009, 14:42
Ciao,
Grazie e Ciao.
:mbe:
Ho appena acquistato al p5q pro ed ho una domanda:
possiedo un hd esterno con connessione e-sata
che collego tramite il bracket fornito insieme alla scheda sul ich 10 e funziona tutto tranne che non so come rimuovere la periferica senza rischi di perdere dati.
l'ich e settato in ahci ed o installato i driver intel appositi.
la mia configurazione e questa
sata 1 disco sistema
sata 2 dvd
sata 3 collegato alla staffa e-sata
procio q9550 e0 450*8.5 vcore da bios 1.268 e rotti
sistema winzozz xp sp3
O provato a salire di + sono arrivato a 475*8.5 o provato fino a 1,45v ma non e rs dopo qualche minuto di orthos o prime95 2 core crashiano
se qualcuno mi puo aiutare per l'e-sata Grazie.
Ciao,
Grazie e Ciao.
Forse anche i tecnici ASUS volevano fare un +1?
:ciapet:
PS:
[ 2002 ]
----------------------
;)
ragazzi... io ho da porvi una domanda!!
in pratica questa scheda madre supporta l'express gate, solo che lo installa sull'hdd! e fino a qui ci sono arrivato....
solo che io utilizzo come hdd un seagate scsi con relativo controller pciex 1x della adaptec.
il mio dubbio è se all'avvio del pc, mi riconosce l'hdd scsi sul quale andrei ad installare il software express gate!
potete illuminarmi?
grazie mille a tutti!
Mi sa' che non funziona poiche gia settando un normale HDD Sata in modalita' AHCI gia non funziona piu l'Express Gate.
Se mi sbaglio correggete per favore.
Skullcrusher
25-03-2009, 16:47
Salve a tutti.
Ho assemblato un pc con una P5Q Pro e 2 WD Raptor in raid 0, ma ho un problema: Windows 7 si installa senza problemi e tutto fila liscio, ma non c'è verso di installare Xp, alla fine della copiatura iniziale dei file dà una bsod 0x0000007B legata ai dischi e non si riesce a installarlo. Non posso neanche usare il floppy con i drivers del controller raid perchè mi dice che provoca un errore in un file. Ho aggiornato il bios all'ultima release ma il problema persiste. Come posso fare per installare Xp Professional sp3?
EDIT: Vista 64bit funziona senza problemi.
Salve a tutti.
Ho assemblato un pc con una P5Q Pro e 2 WD Raptor in raid 0, ma ho un problema: Windows 7 si installa senza problemi e tutto fila liscio, ma non c'è verso di installare Xp, alla fine della copiatura iniziale dei file dà una bsod 0x0000007B legata ai dischi e non si riesce a installarlo. Non posso neanche usare il floppy con i drivers del controller raid perchè mi dice che provoca un errore in un file. Ho aggiornato il bios all'ultima release ma il problema persiste. Come posso fare per installare Xp Professional sp3?
I driver sata glieli dai a xp?
Anche se pensandoci bene non caricando prima i driver l'installazione guidata di xp non dovrebbe manco vedere i dischi :mbe:
ecco che arriva il fine settimana ed ecco che arrivo io puntuale a rompere i c......i.
allora come postato un po di tempo fa il mio PC sembra leggermente più lento rispetto alla configurazione dai test effettuati con 3DMARK06.
A questo punto vorrei fare un po di overclock, quindi mi serve qualche consiglio.
il problema che ho poca confidenza con il BIOS(per me è una creatura mitologica per meta parametri che non capisco è l'altra meta un sfondo blu di inquietudine e paura:cry: ).
quindi mi dovete guidare come un bambino, cmq non voglio un overclock spinto, una cosuccia tranquilla e stabile per poter sfruttare un po in più mio PC.
Nessuno che mi può aiutare?:help:
Salve a tutti.
EDIT: Vista 64bit funziona senza problemi.
Per XP verifica di aver preso i driver giusti e che il floppy usato non sia rovinato.
Rafiluccio
29-03-2009, 21:27
io ho il penultimo bios , versione 1613 ... non uso il programma Express Gate ! che faccio non aggiorno per adesso ??? o mi conviene sempre aggiornare il bios .... ma ho paura di perdere la configurazione che ho adesso e di non essere più rock solid .....
che mi consigliate ?
volevo sapere come settare nel bios dove so setta il Common performance level ... continuando sotto ci sono queste voci :
Pull- IN OF CHA PHI : ...... tutti in successione : devo settarlo su enabled o disabled ??
grazie mille :ave:
Mazda RX8
30-03-2009, 14:20
io ho il penultimo bios , versione 1613 ... non uso il programma Express Gate ! che faccio non aggiorno per adesso ??? o mi conviene sempre aggiornare il bios .... ma ho paura di perdere la configurazione che ho adesso e di non essere più rock solid .....
che mi consigliate ?
volevo sapere come settare nel bios dove so setta il Common performance level ... continuando sotto ci sono queste voci :
Pull- IN OF CHA PHI : ...... tutti in successione : devo settarlo su enabled o disabled ??
grazie mille :ave:
io li tengo su enabled :)
jumpboy8
30-03-2009, 14:22
anche a qualcuno di voi è capitato, con questa mobo, che ogni volta che date più di 1.61-1.62v alla cpu, ci sia un messaggio di errore del tipo "CPU Overvoltage Error?" :mbe:
Rafiluccio
30-03-2009, 14:31
io li tengo su enabled :)
ma a cosa servervono ? perchè settarli su enabled ?
grazie mille ciao
Otello1985
30-03-2009, 14:42
Ciao, posso chiedervi come vedete un q9550 e 4 giga di CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 800 sulla p5q-pro?
Ho bisogno di un sistema stabile...
Ciao e grazie...
Mazda RX8
30-03-2009, 14:45
ma a cosa servervono ? perchè settarli su enabled ?
grazie mille ciao
buh...:D
Rafiluccio
30-03-2009, 17:59
buh...:D
scusami dove hai letto che bisogna settarli su enablend ???
ci sarà un motivo valido ho li hai settati in questo modo senza un motivo ?
;)
Otello1985
30-03-2009, 21:03
Ciao, posso chiedervi come vedete un q9550 e 4 giga di CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 800 sulla p5q-pro?
Ho bisogno di un sistema stabile...
Ciao e grazie...
Nessuno sa dirmi se queste memorie sono compatibili?
Mazda RX8
30-03-2009, 21:10
scusami dove hai letto che bisogna settarli su enablend ???
ci sarà un motivo valido ho li hai settati in questo modo senza un motivo ?
;)
sicuramente portano dei benefici (leggendo nella guida del BIOS), non so che tipo di benefici però... questa è l'unica opzione più criptica insieme allo skew che ho trovato in questa mobo...
Rafiluccio
30-03-2009, 21:51
sicuramente portano dei benefici (leggendo nella guida del BIOS), non so che tipo di benefici però... questa è l'unica opzione più criptica insieme allo skew che ho trovato in questa mobo...
ok mi fido di te ... mi dice cos'è l'altra opzione che hai modificato ... skew ?
Mazda RX8
30-03-2009, 21:53
ok mi fido di te ... mi dice cos'è l'altra opzione che hai modificato ... skew ?
CPU e NB Clock Skew, non ho mai capito a cosa servono... sono dei ritardi, ma di che? cmq io le ho entrambe impostate su Normal!
Rafiluccio
30-03-2009, 22:01
CPU e NB Clock Skew, non ho mai capito a cosa servono... sono dei ritardi, ma di che? cmq io le ho entrambe impostate su Normal!
ok lo imposto così ... grazie mille
Nessuno sa dirmi se queste memorie sono compatibili?
Per il procio nessun problema, per le ram penso neanche.
Hai guardato la qvl (lista di memoria certificate) sul sito dell'asus relativa alla tuba mobo?
Ciao,
Grazie e Ciao.
Aumenta compatibilita' con delle ram.
Ragazzi, domanduzza....
Per la P5Q Pro quali sono i migliori banchi 2x2Gb tra questi?
DDR2 1066Mhz PC8500 4GB OCZ XTC GOLD CL5 €55
CL 5-6-6-18
2,15V
DDR2 1066Mhz PC8500 4GB TEAM Xtreem Dark KIT CL5 €63
CL 5-5-5-15
2,2-2,3V
DDR2 1066Mhz PC8500 4GB Mushkin €79
CL 5-5-5-15
2-2,1V
DDR2 1066Mhz PC8500 4GB G.Skill F2-8500CL5D-4GBPK €72
CL 5-5-5-15
2-2,1V
DDR2 1066Mhz PC8500 4GB CORSAIR DOMINATOR CL5 rt. €65
CL 5-5-5-15
2,1V
badtzmaru
31-03-2009, 12:55
Ragazzi, domanduzza....
CL 5-6-6-18
2,15V
CL 5-5-5-15
2,2-2,3V
CL 5-5-5-15
2-2,1V
CL 5-5-5-15
2-2,1V
CL 5-5-5-15
2,1V
In senso relativo (alla P5Q pro), rispondere è praticamente impossibile, visto che nessun possessore di suddetta mobo credo abbia mai posseduto tutti i relativi kit effettuando dei test seri.
In senso "assoluto" la regola dice che a parità di fruquenze, sono da preferire timings più bassi e a parità di timings, voltaggi più bassi e a parità di voltaggi, prezzi più bassi :D
Non fa una piega.... :sofico:
Mazda RX8
31-03-2009, 14:21
ok lo imposto così ... grazie mille
potrebbe essere che a frequenze alte devi impostare lo skew a Delay 300 circa...
Rafiluccio
31-03-2009, 19:02
potrebbe essere che a frequenze alte devi impostare lo skew a Delay 300 circa...
sono adesso a 450 x 9 4050mhz ... e li ho settati su normal ! tutto ok lo devo settare su delay 300 ?
volevo chiederti altre come impostare altri due parametri ?
CPU Margin: (Optimized) devo settarlo su Performace ????
e il CPU GTL REFERENCE : con il mio q9650 45nm come devo settarlo ??? o lasciarlo su auto ...
grazie mille
jumpboy8
01-04-2009, 14:18
Ragazzi, domanduzza....
CL 5-6-6-18
2,15V
CL 5-5-5-15
2,2-2,3V
CL 5-5-5-15
2-2,1V
CL 5-5-5-15
2-2,1V
CL 5-5-5-15
2,1V
ho le G.Skill e senza smanettare tanto le ho portate fino a 1150MHz, ma poi si fermavano, non ho però provato a dare più di 2.26v
Marcellus_Wallace
01-04-2009, 17:48
Funzionano bene anche le Geil su questa Mobo. Ho usato sia le Ultra Plus PC2 8500 che le Pc29280 (2 Banchi da 2GB). Personalmente ho preso da poche settimane delle Pc2 8500 che funzionano veramente bene. Appena rientrano da Rma posto un paio di screen delle frequenze raggiunte con dei Timings veramente matti. peccato che poi hanno incominciato a dare errori sui memtest.
Mazda RX8
01-04-2009, 20:36
sono adesso a 450 x 9 4050mhz ... e li ho settati su normal ! tutto ok lo devo settare su delay 300 ?
volevo chiederti altre come impostare altri due parametri ?
CPU Margin: (Optimized) devo settarlo su Performace ????
e il CPU GTL REFERENCE : con il mio q9650 45nm come devo settarlo ??? o lasciarlo su auto ...
grazie mille
CPU Margin lascialo per com'è
CPU GTL REFERENCE su 0.63
Giorgiobi
01-04-2009, 21:49
Ragazzi, scusate l'intrusione e la mia ignoranza, ma ho un problema di audio con la mia nuova MB P5Q Pro; nel senso che in riproduzione ed in ascolto funziona benissimo, ma quando registro la mia voce con il reg. di win xp si sente bassissimo quasi niente e non c'è la possibilità di regolazione. Quando uso Skype stesso problema con in più un sacco di fruscii di fondo. Qualcuno ha un'idea di come si possa risolvere la questione? (col vecchio Pentium 4, 2600 + Asus p4p800 deluxe con cip audio Soundmax, mai nessun minimo problema) Grazie e ciao.
Marcellus_Wallace
01-04-2009, 23:09
Qualcuno ha suggerimenti su come raffreddare SBe NB rimanendo ad aria. I Heatsink asus sono veramente pessimi a mio avviso. Pensavo a qualcosa a basso profilo... Non so... Qualcuno di voi ha già eseguito quest'operazione sulla P5Q Pro?
Qualcuno ha suggerimenti su come raffreddare SBe NB rimanendo ad aria. I Heatsink asus sono veramente pessimi a mio avviso. Pensavo a qualcosa a basso profilo... Non so... Qualcuno di voi ha già eseguito quest'operazione sulla P5Q Pro?
Ecco un primo lavoretto da eseguire.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26523243&postcount=2947
In piu potresti piazzare un dissi sui Mosfet in alto tipo questo:
Enzotech MST-81 MOSFET Cooler
Spider-Man
02-04-2009, 13:19
ho le G.Skill e senza smanettare tanto le ho portate fino a 1150MHz, ma poi si fermavano, non ho però provato a dare più di 2.26v
Ciao,
io ho le G.Skill DDR2 1066Mhz PC8500 4GB (2x2GB) F2-8500CL5D-4GBPI (NON 4GBPK).
Attualmente le uso a 1066Mhz 5-5-5-15 con una CPU Intel Core 2 Duo E8400 3Ghz di default perché per ora non voglio fare OC sulle RAM (e nemmeno sulla CPU).
Vorrei sapere se è meglio mettere 2,0V o 2,1V sotto la voce Voltaggio RAM nel BIOS della MoBo.
Attualmente è settato su AUTO ma ho sempre letto che è meglio mettere il Voltaggio manualmente.
Grazie e Ciao.
Marcellus_Wallace
02-04-2009, 13:38
@ Default puoi anche lasciarlo su Auto ;). E' quando fai Overclock che la gestione dei voltaggi automatica va in palla. Nun se po' fa' :D :D :D !!!
Giorgiobi
02-04-2009, 15:58
Ragazzi, scusate l'intrusione e la mia ignoranza, ma ho un problema di audio con la mia nuova MB P5Q Pro; nel senso che in riproduzione ed in ascolto funziona benissimo, ma quando registro la mia voce con il reg. di win xp si sente bassissimo quasi niente e non c'è la possibilità di regolazione. Quando uso Skype stesso problema con in più un sacco di fruscii di fondo. Qualcuno ha un'idea di come si possa risolvere la questione? (col vecchio Pentium 4, 2600 + Asus p4p800 deluxe con cip audio Soundmax, mai nessun minimo problema) Grazie e ciao.
up
ciao a tutti ,ho visto che un po più in su si parlava di temperature,vi faccio un domandino allora,come è possibile che io in indle con un 9300 sono sempre a 50 gradi circa su i core sia a 333 che a 360, ho provato 3 dissipatori diversi e buone paste eppure niente da fare,ora monto un asus triton 70 che non sara' il top ma mi sembrano comunque altine come temp... e in foul arrivo a 70 ma anche dopo ore di stress non mi ha mai fatto una piega.. che siano sensori sballati o il procio che scalda troppo di suo??? bo!!! grazie a tutti
vanni_dis
03-04-2009, 10:09
Salve ragazzi, da ottobre 2008 sono un felice/infelice possessore di questa mobo. Vi dico questo perchè installando vista ho, in random, quelle maledette schermate blu... Quando mi sono assemblato il pc usavo delle corsair 4gb a 1066mhz (cm2x2040-8500c5d), che erano tra l'altro indicate anche sul libretto d'istruzioni della mobo. A questo punto, pensando che fossero le ram cambio e passo alle g.skill con un kit da 4gb a 800mhz(f2-6400cl4d-4gbpi-b). Stesso problema :muro: Mi armo di memtest e scopro una cosa "anormale": Con le ram inserite nei blocchi gialli memtest mi rileva una miriade di errori. Se poi le metto nel 1 blocco nero e nel secondo blocco giallo (stot 2 e 3) non mi rileva nulla. Però lo stesso le schermate blu si verificano. Ho aggiornato anche al bios del 2009. Niente. Che faccio la riporto indietro? :mc:
Ecco la mia configurazione attuale:
CPU intel core 2 quad q9550, asus p5q pro, asus geforce en9800gt hybridpower, PSU enermax modu 82+ 625w, dissipatore asus silent knight II.
badtzmaru
03-04-2009, 10:33
Salve ragazzi, da ottobre 2008 sono un felice/infelice possessore di questa mobo. Vi dico questo perchè installando vista ho, in random, quelle maledette schermate blu... Quando mi sono assemblato il pc usavo delle corsair 4gb a 1066mhz (cm2x2040-8500c5d), che erano tra l'altro indicate anche sul libretto d'istruzioni della mobo. A questo punto, pensando che fossero le ram cambio e passo alle g.skill con un kit da 4gb a 800mhz(f2-6400cl4d-4gbpi-b). Stesso problema :muro: Mi armo di memtest e scopro una cosa "anormale": Con le ram inserite nei blocchi gialli memtest mi rileva una miriade di errori. Se poi le metto nel 1 blocco nero e nel secondo blocco giallo (stot 2 e 3) non mi rileva nulla. Però lo stesso le schermate blu si verificano. Ho aggiornato anche al bios del 2009. Niente. Che faccio la riporto indietro? :mc:
Ecco la mia configurazione attuale:
CPU intel core 2 quad q9550, asus p5q pro, asus geforce en9800gt hybridpower, PSU enermax modu 82+ 625w, dissipatore asus silent knight II.
Che sfiga :(
Mettendole in quegli slot non ti danno errori perchè vengono usate in sigle channel, che è molto più tollerante rispetto al dual channel.
Per avere la matematica certezza che non è colpa ne delle memorie, ne della cpu, io farei dei test.
Provando un solo banco per volta farei con ordine:
Reset cmos
Impostato il bios che faccia andare cpu e ram alle loro velocità di default (imposta per sicurezza il voltaggio delle dimm e i timing a mano) caricherei windows e farei come minimo 3 ore di Prime95. Monitorizza le temperature con Realt temp nel frattempo. Se le temp sono buone e il pc non si resetta, la cpu è ok. Passa a fare 3 ore di memtest con un banco e se questo lo passa, prova l'altro. Se singolarmente tutto passa i test, memorie e cpu sono ok.
A quel punto se, messi i banchi in dual channel non vanno, è colpa solo della mobo. (se hai tante cose alimentate e hai paura sia colpa dell'ali sottodimensionato o difettoso, prova a cambiarlo o a staccare il superfluo mentre fai i test)
vanni_dis
03-04-2009, 10:45
Farò così. Aggi mi metterò a fare i test. Dimenticavo che nel bios viene segnato in rosso la velocità della ventola del'ali. Mi devo preoccupare? Boh... visto le cose strane di questa mobo...
badtzmaru
03-04-2009, 11:13
Farò così. Aggi mi metterò a fare i test. Dimenticavo che nel bios viene segnato in rosso la velocità della ventola del'ali. Mi devo preoccupare? Boh... visto le cose strane di questa mobo...
Non è nulla di allarmante.
Innanzitutto non è la vera ventola dell'alimentatore ma una ventola che tu hai collegato alla presa PWR_FAN, che non può essere controllata tramite Q-FAN nel bios come le altre due CHA_FAN1/2. Sotto una certa soglia di giri li scrive in rosso perchè spesso, quando sono pochi pochi, è perchè la ventola si sta rompendo. Magari hai collegato una ventola PWM a quello slot e questa gira piano, non so. Prova a cambiarle presa. Dubito possa entrare nel merito della tua instabilità :)
Buona fortuna ;)
vanni_dis
03-04-2009, 13:23
Allora ho configurato le ram g.skil da 4 gb negli slot gialli: ddr800mhz, 4-4-4-12 a 1.9v (come riferito dal produttore).
Avviato memtest --> errore al 3 test
Avviato strumento di diagnostica memorie di vista --> rivelati errori hardware contattare il produttore del sistema.
Ho messo sia le ram corsair a 1066 e le g.skilll a 800 e non credo che siano tutte e due bacate!!!! :confused:
Secondo me è la mobo.
Marcellus_Wallace
03-04-2009, 13:42
Per quanto riguarda l'alimentatore, io ho un Enermax Modu82+ da 625Watt e anche a me segna la velocità della ventola in rosso, ma è normale, perché tale ventola gira piano d'origine.
The_Saint
03-04-2009, 16:30
Allora ho configurato le ram g.skil da 4 gb negli slot gialli: ddr800mhz, 4-4-4-12 a 1.9v (come riferito dal produttore).
Avviato memtest --> errore al 3 test
Avviato strumento di diagnostica memorie di vista --> rivelati errori hardware contattare il produttore del sistema.
Ho messo sia le ram corsair a 1066 e le g.skilll a 800 e non credo che siano tutte e due bacate!!!! :confused:
Secondo me è la mobo.
Hai provato ad alzare il voltaggio della RAM?
Per quanto riguarda l'alimentatore, io ho un Enermax Modu82+ da 625Watt e anche a me segna la velocità della ventola in rosso, ma è normale, perché tale ventola gira piano d'origine.
Io ne ho avuti 2 (il primo morto dopo 5 giorni, il secondo montato e ha dato subito problemi :rolleyes: )...cmq il primo la ventola era ok, girava a 600, il secondo invece per quel poco che l'ho fatto andare segnava 400rpm, in rosso.
Mah
Io ne ho avuti 2 (il primo morto dopo 5 giorni, il secondo montato e ha dato subito problemi :rolleyes: )...cmq il primo la ventola era ok, girava a 600, il secondo invece per quel poco che l'ho fatto andare segnava 400rpm, in rosso.
Mah
che ne dite del 'ocz steath extrem 500w?
Meglio enermax o corsair:)
Meglio enermax o corsair:)
ok..ma qualche commento su questo ali...
Ciao a tutti, ho un grosso problema col pc in firma.
Mi capita del tutto a caso che mi vada in schermata blu, l'errore è il classico STOP 0x0000000a ecc.
Quando vado a riavviare il pc dopo questo errore mi è capitato che a volte il pc si bloccasse ancora con la stessa schermata in avvio di Windows, altre volte invece non fa nemmeno la fase di post, comincia a emettere una serie continua e infinita di bip bip bip bip bip bip bip e fin quando non spengo e riaccendo (il riavvio non basta) non c'è modo di farlo partire.
Pensando fosse la ram ho fatto 11 ore di memtest da dos senza riscontrare nessun errore o riavvio, quindi penso che la ram non sia.
Il bios è l'ultimo disponibile, prima avevo il precedente ma stesso problema.
A questo punto potrebbe essere la mainboard?
Il pc ha 3 mesi, non ha mai dato alcun problema fino a 1 settimana fa.
Mi è capitato anche un paio di volte che facendo girare Orthos con test CPU+RAM mi rilasciasse un errore e vari bip audio ma senza andare in schermata blu.
Il problema è che lo fa del tutto random, magari si gioca o si fa benchmark per ore senza problemi e poi un giorno anche senza fare nulla... schermata blu e errore sempre uguale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.