View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus MAXIMUS FORMULA - Intel X38
qualcuno puo aiutarmi a capire cosa succede?
ho appena finito di montare tutti ipezzi sulla mobo ma vista non vuole saperne di installarsi...
in pratica ho fatto il raid da bios come di consueto (i due dischi da 74gb)
poi ho avviato il dvd di vista e tutto ok ... parte l'installazione, copia i file ma alla voce "espansione file" si ferma a 0% per una decina di minuti poi esce l'errore impossibile avvire file mancante... :( e mi dice di riavviare l'installazione
in pratica sembrerebbe che non trova sull'hd i file da decomprimere... ma prima li ha copiati :muro:
da console di ripristino entrando in prompt dei comandi mi trovo nella cartella dove sono stati copiati i file...
qualcuno ha idea di quale possa essere la causa?
nessuno può aiutarmi? ho il pc bloccato :(
hiroshi976
26-11-2007, 22:34
nessuno può aiutarmi? ho il pc bloccato :(
Stranezze di questo tipo capitano spesso...in primis per problemi di lettura del cd.....per problemi ai moduli ram....o anche quando la cpu raggiunge temperature elevate....controlla queste cose....
Hai gia' tentato piu volte l'installazione?
chiaramente si da' per scontato che il supporto sia in perfette condizioni....
x raptor
sono contento che hai risolto.....domani tocchera' a me! :D
Stranezze di questo tipo capitano spesso...in primis per problemi di lettura del cd.....per problemi ai moduli ram....o anche quando la cpu raggiunge temperature elevate....controlla queste cose....
Hai gia' tentato piu volte l'installazione?
chiaramente si da' per scontato che il supporto sia in perfette condizioni....
controlalto tutto ma nulla da fare.. il bios è a default nessun oc.. solo le impostazioni necessarie al raid.
mi sorge il dubbio che vista non abbia i drive del raid... anche se mi sembra strano in quanto con la ds4 si installava senza problemi e senza bisogno di floppy o altro
Chicco#32
26-11-2007, 22:52
a me è arrivata oggi....è bellissima e sembra davvero ben fatta!!!
Altro che x48...io intanto mi godo questa! :D
adesso aspetto ...il quad 6600 che dovrebbe arrivare domani...e le ram ordinate alla crucial poco fa' direttamente in crucial
la mia è la rev 1.02g.....le vostre?
saluti
hiro!!
quali hai preso alla fine?
:D
dentro il file .zip che scarichi dal sito......una volta scompattato ti ritrovi dentro un eseguibile.....qualcosa tipo makefloppy.exe....che ti consentira' di crearti il disco da utilizzare con il famigerato tasto F6! :D
Personalmente spero che l'ich9 riesca a rilevarmi il raid creato con l'ich7 cosi mi limito solo a reinstallare XP (...vista ancora stara' parecchio lontano dal mio pc di casa!)
ps.
a me è arrivata oggi....è bellissima e sembra davvero ben fatta!!!
Altro che x48...io intanto mi godo questa! :D
adesso aspetto ...il quad 6600 che dovrebbe arrivare domani...e le ram ordinate alla crucial poco fa' direttamente in crucial
la mia è la rev 1.02g.....le vostre?
saluti
hiro!!
Lo rileva,Io passato da p5wdg2 con ich7 a p5k-e con ich9 e raid0 è partito tutto normalmente rilevando il raid0.
Ovvio che poi si devono reinstallare gli intel.inf.
Successivamente da p5k-e a p5e senza fare nulla e stessi S.O.,vista 64bit + xp pro.
CIAO!!!
SON BUONE 4 DI QUESTE?
MEMORIA DDR2 CRUCIAL BALLISTIX 2048 MB KIT (2X1GB) PC8500
Attualmente non considero i kit da 2x2gb adeguati se si vogliono le migliori prestazioni,insomma non mi convincono appieno,sia per poche rece e sia perchè li hanno in molto pochi utenti.
I vantaggi di avere solo due slot occupati sono per ora solo teorici,anche perchè non ci sono kit 2x2gb con chip micron d9 ancora insuperati per alte prestazioni.
Cmq i limiti che hanno a salire in frequenza e per i timing sono gli stessi sia per 2x2gb che 4x1gb.
Ad es. le mie cellshock value con D9 con 2x1gb su asus p5e(simile alla maximus)vanno anche a 1300mhz 2.4-2.45v 5-5-5-15 stabili,se invece si utilizzano 4x1gb il limite max che ho trovato in stabilità è stato 1160mhz 5-5-5-15 2.3v(allegto screen).
Da contare che sulla p5e ho notato un bel miglioramento dei limiti e stabilità memorie rispetto alla p5k-e già buoni.
Per il daily le ho settate a 1021mhz 5-5-5-12 2.06v da bios rocksolid 24/24,alzando il voltaggio si possono mettere anche a 4-4-4-12 ma a me sta bene così.
http://img214.imageshack.us/img214/6484/mem1160bg9.jpg
CIAO!!!
Andrea deluxe
27-11-2007, 06:49
Attualmente non considero i kit da 2x2gb adeguati se si vogliono le migliori prestazioni,insomma non mi convincono appieno,sia per poche rece e sia perchè li hanno in molto pochi utenti.
I vantaggi di avere solo due slot occupati sono per ora solo teorici,anche perchè non ci sono kit 2x2gb con chip micron d9 ancora insuperati per alte prestazioni.
Cmq i limiti che hanno a salire in frequenza e per i timing sono gli stessi sia per 2x2gb che 4x1gb.
Ad es. le mie cellshock value con D9 con 2x1gb su asus p5e(simile alla maximus)vanno anche a 1300mhz 2.4-2.45v 5-5-5-15 stabili,se invece si utilizzano 4x1gb il limite max che ho trovato in stabilità è stato 1160mhz 5-5-5-15 2.3v(allegto screen).
Da contare che sulla p5e ho notato un bel miglioramento dei limiti e stabilità memorie rispetto alla p5k-e già buoni.
Per il daily le ho settate a 1021mhz 5-5-5-12 2.06v da bios rocksolid 24/24,alzando il voltaggio si possono mettere anche a 4-4-4-12 ma a me sta bene così.
http://img214.imageshack.us/img214/6484/mem1160bg9.jpg
CIAO!!!
grazie mille
hiroshi976
27-11-2007, 08:23
quali hai preso alla fine?
Chicco ho ordinato ieri le crucial ballistix pc8500 2*1gb...
lascio perdere i 4gb...tanto usero' ancora xp almeno fino ad un aggiornamento serio di vista.....
x gabry
grazie per la conferma... :sofico:
avevo fatto una cosa del genere quando avevo provato la p5b...ma avere una conferma ti da' decisamente piu' sollievo!!
Chiaramente avevo gia' messo in preventivo un refresh del sistema operativo..l'avrei fatto a prescindere!
Mi interessava soltanto non perdere le partizioni e i software installati.....
Invece cosi mi hai dato una bella notizia...ripulisco tutto prima di smontare la vecchia main...disinstallando e ripulendo il registro e tutto quello che è legato alla p5w dh......
x Lorhan
a temperature come stai messo??
saluti
Hiro!!
Fai un test senza raid... Magari con xp che si installa più velocemente e vedi se te lo fa installare!! Se il test risulta positivo vuol dire che il dvd di vista ha qualcosina che non va :D
allora...
senza raid xp si installa perfetttamente. per provare con il raid purtroppo non ho il floppy nel pc e per installare xp su raid sono necessari i drive del raid.. oggi esco a prendere una chiavetta usb e faccio la prova.
Il dvd di vista l'ho masterizzato 2 volte temendo che potesse trattarsi del supporto danneggiato, ma nulla da fare... ogi provo coni i drive raid su pen drive usb e vediamo che succede
Chicco#32
27-11-2007, 09:03
Chicco ho ordinato ieri le crucial ballistix pc8500 2*1gb...
lascio perdere i 4gb...tanto usero' ancora xp almeno fino ad un aggiornamento serio di vista.....
perfetto...probabilmente ti seguirò.....sono con chip micron d9 esatto?
esistono anche in versione tracer?
....adoro le lucine.... :sofico:
DreamLand
27-11-2007, 09:57
Si, però le tracer necessitano di più v per salire viste le lucine...
Chicco#32
27-11-2007, 10:03
Si, però le tracer necessitano di più v per salire viste le lucine...
grazie....ci farò un pensierino....
cmq la MB non ha problemi ad erogare più v esatto?
aggiornamento del mio calvario...
ho preso la chiavetta usb ed ho copiato i file contenuti nella directoru floppy64 (per vista 64) contenuti nel cd di installazione della mobo...
al momento di caricare i drive però la lista è vuota... solo spuntando la casella dei drive non compatibili esce una lista con numerosi jmb36x e jmb37x ...
qualunque seleziono vista si pianta come prima all'espansione dei file.
ho provato anche a seguire la procedura indicata nel manuale per scompattare i drive del raid sulla chiavetta usb ma non c'è verso ...
http://img258.imageshack.us/img258/6808/immaginekj9.jpg
la cosa strana è che indipendentemente dai drive nella console di ripristino del dvd di vista, dal prompt, vedo perfettamente il disco raid :confused:
le temp sono buone da bios (ho messo per sicurezza tutte le ventole al max
ho riprovato a montare tutto sulla vecchia mobo (p35ds4) e vista si installa senza problemi e senza drive aggiuntivi
help pls
hiroshi976
27-11-2007, 11:50
x lorhan
a sto punto se le temp sono buone.... io fare un ciclo di memtest da almeno 20minuti....tanto per scrupolo.... spesso in laboratorio alcune macchine con problemi alle ram...mi davano errori di lettura nelle unita' ottiche durante l'installazione del sist. op.
Hai provato ad utilizzare un altro supporto e/o lettore?
Chiaramente Vista...ancora è una palude tutta da esplorare...anche se non credo ad un incompatibilita' visto che non si riscontrato problemi simili ad altri utenti....imho...hai qualcosa (hardware) che fa' andare in palla l'installazione...
mi spiace solo non poter essere li a darti una mano! :(
ps (consiglio)
tienilo sempre in floppy disk nella conf della macchina..... in certi casi estremi risulta indispensabile....imho nella macchina dello smanettone appassionato non puo' mancare :D
x chicco
prendi le ballistix.....quoto alla grande dreamland!;)
Non vedo l'ora che mi arrivi il quad....anche se ancora del corriere neanche l'ombra.....pensa che non sto combinando niente in lab oggi..... :D
in ogni caso stasera...cmq smonto tutto e piazzo la nuova piccola ...anche se per ora con il piccolo e6600 e le gskill !! :D
x lorhan
a sto punto se le temp sono buone.... io fare un ciclo di memtest da almeno 20minuti....tanto per scrupolo.... spesso in laboratorio alcune macchine con problemi alle ram...mi davano errori di lettura nelle unita' ottiche durante l'installazione del sist. op.
gia provato e le ram funziona perfettamente 0 errori in 2 ore di mem test ieri sera.. per scrupolo ho provato ad utilizzare le ram dell'altro pc, idem per il lettore... ma non c'è nulla da fare...
non riesco a capire dove sia il problema... la partizione x sull'hd (la partizione fantasma utilizzata per l'installazione) è presente e ciò implica:
che il raid è stato riconosciuto di base da vista
che il lettore ha fatto il suolavoro in quanto i file sono stati copiati sull'hd
unica cosa che mi lascia perplesso è che si pianta sempre quando deve espandere i file copiati a 0%
altra cosa.. ho provato a mettere le memorie sugli slot bianchi annzichè sui blu e il pc non si avvia proprio... ventola al massimo e schermo nero nessun lavoro degli hd
EDIT: ho appena provato ad installare vista64 senza raid ed accade la stesas identica cosa.. installa ma si pianta nello stesso punto ...
inizio a temere che sia la mobo guasta :(
ps (consiglio)
tienilo sempre in floppy disk nella conf della macchina..... in certi casi estremi risulta indispensabile....imho nella macchina dello smanettone appassionato non puo' mancare :D
già.... parole sante ora sarebbe utilissimo
DreamsKnight
27-11-2007, 13:58
lorhan i driver che hai messo nel pen drive sono del controller PATA jmicron non del sata/raid INTEL. :D
DreamsKnight
27-11-2007, 14:06
le ram che non ti fanno avviare il sistema PUZZANO in un maniera terribile.
-controllata la qvl sul sito asus?
-hai un altro bancaccio di memoria ddr2?
i dischi li hai testati?
io farei queste cose nel tuo caso:
prima di tutta usa l'altra ram, almeno per capire. se non ce l'hai:
1- ultima versione bios
2-ti scarichi Vlite ** , e seguendo le procedure ti crei il tuo dvd di vista con dentro già integrati i driver raid e magari anche quelli del pata che male non fa.
3-cambia il lettore.
4-installa.
**
1-apri vlite, metti dentro il dvd del vista, gli dai come sorgente il dvd di vista, ti cheide una destinazione e gli dai una cartella del pc.
2-nel menù successivo spunti "integrazione driver" e "crea iso avviabile"
3-segui le istruzioni.
ho avuto problemi simili a te cmq e ho risolto proprio rifacendomi il dvd del vista con i driver integrati.
Perchè non provi con l'ultima beta di everest ultimate a vedere se ti rileva le medesime temperature di probe II ???
Mi sembra strano che tra il sensore della mobo e quello del Northbridge vi siano oltre 20° di divario termico a meno che la tua scheda video scaldi talmente tanto o la ventola giri così veloce da aspirare l'aria circostante e creare una piccola depressione in prossimità del NB !!
anche speed fan mi rilleva le stesse temperature...
comunque secondo voi cosa mi conviene fare? come potrei avere prestazioni migliori ?
-non cambiare nulla e rimanere cosi;
-cambiare il dissipatore della cpu con il mio vecchio e fidato zalman 7700 cu e mantenere il raffreddamento stock della mobo;
-cambiare il raffreddamento della mobo con un coolermaster blue ice pro o uno zalman zm-nbf47 (entrambi già in mio possesso) e lasciare il thermalright;
-cambiare in trambi se mi danno prestazioni migliori???
ordinata pure io questa mobo con Q6600 G0... come ram mi sono buttato su Geil Ultra Kit CL4, dato che non mi interessa, per ora, arrivare a frequenze spropositate... :D
vado ad aggiornare la firma :)
Chicco#32
27-11-2007, 15:14
x chicco
prendi le ballistix.....quoto alla grande dreamland!;)
Non vedo l'ora che mi arrivi il quad....anche se ancora del corriere neanche l'ombra.....pensa che non sto combinando niente in lab oggi..... :D
in ogni caso stasera...cmq smonto tutto e piazzo la nuova piccola ...anche se per ora con il piccolo e6600 e le gskill !! :D
hehehe...come t'invidio....
io a giorni farò il grande salto....per la MB prenderò l' ASUS P5E...tanto è simile alla Maximus...sempre che qualcuno di voi non mi metta strane idee in testa... :asd:.....stesso tuo procio...e per le ram sono quasi convinto con le crucial....ho ancora qualche dubbio per le 2x2gb....devo dare una letta al thred relativo...poi per metà natale mi regalo la nuova 8800GTS...ed il monitor 24" :sofico:
hehehe...non vedo l'ora di ritornare in casa intel...sono ancora con la A8N32.... :read:
lorhan i driver che hai messo nel pen drive sono del controller PATA jmicron non del sata/raid INTEL. :D
hehehe si infatti ho scritto quelli ma ho messo anche i drive intel... :)
comunque ora è partito con vista 32... in stallato con i drive del raid sul pendrive.. ma se provo a rimettere v64 siamo punto a capo.. molto strano...
l'hw è ok testato tutto e fatto ricerca ddei problemi con altri pezzi...
l'importante è che ora funzioni e riesca ad installare il so..
ha dimenticavo che ho aggiornato anche il bios all'ultimo disponibile ma la musica non cambia
X DreamsKnight: avevo fatto il cd di xp con nlite.. possoprovare anche a rifare quello di vista.. magari è meglio che inserirli via pendrive.. grazie del suggeriemnto ;)
a me pc probe II dice :
cpu : 28°
MoBo : 32°
NB : 55°
SB : 46°
in idle...:muro:
Ciao a tutti anche io ho problemi di temperatura...pc probe II/everest/TAT/Core temp +o- tutti gli stessi valori
CPU 41°
MB 45°
NB 53°
SB 54°
in idle anche io...senza nessun overclock:muro: bios 0901
Devo comprare un ventialatore e spararlo nel case?:mc:
Spero in qualche aiuto anche xkè volevo fare un pò di overclock ma così nn sono molto propenso a metterci le mani...
Ciao
DreamLand
27-11-2007, 18:03
Ciao a tutti anche io ho problemi di temperatura...pc probe II/everest/TAT/Core temp +o- tutti gli stessi valori
CPU 41°
MB 45°
NB 53°
SB 54°
in idle anche io...senza nessun overclock:muro: bios 0901
Devo comprare un ventialatore e spararlo nel case?:mc:
Spero in qualche aiuto anche xkè volevo fare un pò di overclock ma così nn sono molto propenso a metterci le mani...
Ciao
Tutti con la SE? Qualcuno con la Maximus normale può postare le sue temperature?
Ragazzi ho un problema...... quando avvio la mobo mi esce questo messaggio
http://www.pchs.it/forums/imagehosting/361474c60154b6b2.jpg
chi mi da una mano?
Tentativi effettuati
Cmos
Tolta batt
Tolte tutte le periferiche usb
Cambiato ram vga.....
Non so piu' che fare.......:boh:
super_billoz
27-11-2007, 18:52
raga mi consigliate delle ram che sfruttano a dovere questa scheduccia?
The_max_80
27-11-2007, 19:08
che differenza c'è con la p5e?
hiroshi976
27-11-2007, 19:36
io a giorni farò il grande salto....per la MB prenderò l' ASUS P5E...tanto è simile alla Maximus...sempre che qualcuno di voi non mi metta strane idee in testa... :asd:.....stesso tuo procio...e per le ram sono quasi convinto con le crucial....ho ancora qualche dubbio per le 2x2gb....devo dare una letta al thred relativo...poi per metà natale mi regalo la nuova 8800GTS...ed il monitor 24" :sofico:
hehehe...non vedo l'ora di ritornare in casa intel...sono ancora con la A8N32.... :read:
eh eh...
a me è arrivato anche il procio...
stasera assemblo il tutto dopo cena..... :sofico:
Per quanto riguarda le ram...non buttare soldi con il kit 2*2gb...prendi le ballistix 2*1gb...e risparmia i soldi per la *prossima generazione*.... fai come me....quando si assestano le ddr3 per prezzo e prestazioni....ci farai un pensierino....magari in abbinamento con il prossimo chipset...che dovrebbe essere decisamente piu' idoneo alle ddr3 visto che sara' progettato esclusivamente per funzionare con quest'ultime......senza badare ad esigenze di mercato!!!
adesso vi lascio......che devo smontare la p5w dh....ed l'e6600 per far posto al quad e alla maximus!! :sofico:
DarkNiko
27-11-2007, 20:17
Tutti con la SE? Qualcuno con la Maximus normale può postare le sue temperature?
Eccole :
--------[ EVEREST Ultimate Edition ]------------------------------------------------------------------------------------
Versione EVEREST v4.20.1180 Beta/it
Modulo di benchmark 2.3.212.0
Home page http://www.lavalys.com/
Tipo report Report rapido
Computer xxxxxxxx
Creato da xxxxxxxxx
Sistema operativo Microsoft Windows Vista Ultimate 6.0.6000 (Vista Retail)
Data 2007-11-27
Ora 21:15
--------[ Sensore ]-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Proprietà sensore:
Tipo sensore W83627DHG + W83791D + ADT7475 + ADP3228 (ISA 290h, SMB 2Ch/2Eh/20h)
Tipo sensore GPU Analog Devices ADT7473 (NV-I2C 2Eh)
Nome scheda madre Asus Maximus Extreme / Formula
Rilevata intrusione nello chassis No
Temperature:
Scheda madre 34 °C (93 °F)
Processore 39 °C (102 °F)
Processore 1 / core 1 31 °C (88 °F)
Processore 1 / core 2 34 °C (93 °F)
North Bridge 39 °C (102 °F)
South Bridge 37 °C (99 °F)
GPU 42 °C (108 °F)
Diodo GPU 46 °C (115 °F)
Ambiente GPU 40 °C (104 °F)
Ventoline:
Processore 2616 RPM
Chassis 2 1406 RPM
Chassis 3 1353 RPM
Alimentazione 1258 RPM
GPU 2580 RPM (89%)
Valori voltaggio:
Core processore 1.13 V
+3.3 V 3.28 V
+5 V 5.11 V
+12 V 12.15 V
Standby V +5 4.97 V
FSB VTT 1.23 V
Core North Bridge 1.34 V
Core South Bridge 1.06 V
PLL South Bridge 1.52 V
DIMM 1.97 V
DIMM VTT 0.98 V
GPU Vcc 3.32 V
Avevo ordinato una Asus Maximum formula e mi è arrivata una Asis Maximum EXTREME WTF!?
http://pakko.altervista.org/img/extreme.jpg
manco so ke mobo è mai sentita bah
Grave Digger
27-11-2007, 20:25
Avevo ordinato una Asus Maximum formula e mi è arrivata una Asis Maximum EXTREME WTF!?
http://pakko.altervista.org/img/extreme.jpg
manco so ke mobo è mai sentita bah
e l'hai pagata quanto una formula????
se si,ti prenderei a legnate per l'invidia :D ....
p.s.:hai per le mani la migliore mobo x38 in circolazione,in assoluto :D......ti dico solo questo
si con 4 giga ddr 2 tra l'altro pure quest modello sbagliato... che faccio??
bah... è identica, ha solo il wb al posto del dissipatore... e se non ha il liquido è solo una seccatura...
Grave Digger
27-11-2007, 20:28
bah... è identica, ha solo il wb al posto del dissipatore... e se non ha il liquido è solo una seccatura...
ha uno slot pci express in più,le porte e-sata,supporta le ddr3...insomma,è praticamente un'altra mobo,e costa 300 euro soprattutto ;) ....
uhm... allora che ho visto io oggi :confused: credo di confondermi con la SE... :D
Grave Digger
27-11-2007, 20:32
uhm... allora che ho visto io oggi :confused: credo di confondermi con la SE... :D
osserva con attenzione la foto postata dall'utente culoso :D .....
ovviamente è anche più grande il pcb.....
ecco ora nn so che minkia fare T__T
Ho sta mobo da 300 euri DDR3
e 4 giga DDR2 tra l'altro modello sbagliato da quello ke ho ordinato.
Il sito non vende DDR3 -.-
suggerimenti??
Grave Digger
27-11-2007, 20:39
ecco ora nn so che minkia fare T__T
Ho sta mobo da 300 euri DDR3
e 4 giga DDR2 tra l'altro modello sbagliato da quello ke ho ordinato.
Il sito non vende DDR3 -.-
suggerimenti??
vendila a me :D
oppure vendi i 4 gigi e ti compri 2 buoni gigi di ddr3 ;) ....
guarda,te lo dico con il cuore,hai per le mani un prodotto che la gente ha ordinato da mesi e ancora non riesce ad avere ;) .....cavalca l'onda,ne vale veramente la pena :) ......
se penso al sedere che hai avuto :muro: :D ......
Crim_960
27-11-2007, 20:43
vendila a me :D
oppure vendi i 4 gigi e ti compri 2 buoni gigi di ddr3 ;) ....
guarda,te lo dico con il cuore,hai per le mani un prodotto che la gente ha ordinato da mesi e ancora non riesce ad avere ;) .....cavalca l'onda,ne vale veramente la pena :) ......
se penso al sedere che hai avuto :muro: :D ......
Condivido in pieno,prendi due banchi di cellshock ddr3 e ti vendi i 4gb di ddr2
cosa mi consiglii di ddr3 da metterci su e so già che x comprarle donerò un rene :cry:
se avete shop online pmmate pure che non ho idee thx..
Grave Digger
27-11-2007, 20:46
Condivido in pieno,prendi due banchi di cellshock ddr3 e ti vendi i 4gb di ddr2
ciao crim :D ,cmnq dice che i 4 gigi non sono quelli che ha ordinato,a questo punto aggiunge la differenza e si fa cambiare tutte quelle ram con un kit di ddr3 ed ha risolto...io farei così :D ....
eh ma quel sito NON ha manco l'ombra di DDR3 :muro:
Grave Digger
27-11-2007, 20:48
cosa mi consiglii di ddr3 da metterci su e so già che x comprarle donerò un rene :cry:
azz,c'era un utente del mercatino che le vendeva 330 euro,erano delle supertalent 1866 :eek: (il migliore kit in circolazione)
vedi se possono rimborsarti i soldi delle ddr 2 a questo punto,recessa a dovere :D ....
Grave Digger
27-11-2007, 20:48
eh ma quel sito NON ha manco l'ombra di DDR3 :muro:
si si,era una ipotesi :) ...
DreamsKnight
27-11-2007, 20:54
hehehe si infatti ho scritto quelli ma ho messo anche i drive intel... :)
comunque ora è partito con vista 32... in stallato con i drive del raid sul pendrive.. ma se provo a rimettere v64 siamo punto a capo.. molto strano...
l'hw è ok testato tutto e fatto ricerca ddei problemi con altri pezzi...
l'importante è che ora funzioni e riesca ad installare il so..
ha dimenticavo che ho aggiornato anche il bios all'ultimo disponibile ma la musica non cambia
X DreamsKnight: avevo fatto il cd di xp con nlite.. possoprovare anche a rifare quello di vista.. magari è meglio che inserirli via pendrive.. grazie del suggeriemnto ;)
prova prova. vlite è la versione per creare i vista di nlite. :D
DreamsKnight
27-11-2007, 20:56
Ragazzi ho un problema...... quando avvio la mobo mi esce questo messaggio
http://www.pchs.it/forums/imagehosting/361474c60154b6b2.jpg
chi mi da una mano?
Tentativi effettuati
Cmos
Tolta batt
Tolte tutte le periferiche usb
Cambiato ram vga.....
Non so piu' che fare.......:boh:
hai il bios corrotto. nulla di grave. (se non sbaglio...)
le ultime asus che mi ci hanno fatto (un anno fa quindi ricordo male) bastava mettere dentro il cd della scheda madre e premere invio o giù di lì.
prova. o attacca un pen drive con il bios.
giorgioprimo
27-11-2007, 22:05
hai PVT ;)
giorgioprimo
27-11-2007, 22:37
svuota i PVT ...
paolox86
28-11-2007, 06:55
Mi iscrivo perchè la mia p5b deluxe mi ha lasciato e come sostituta ho scelto questa scheda madre.
Dite che è una degna erede?
Io prima tenevo un core 2 duo e6300 daily a 3 ghz, penso che con questa sarà ancora più facile arrivarci vero? :D
Che ne pensate x la Extreeme metterci su delle
TEAM GROUP TXD32048M1333HC7DC DDR-3 1333 Xtreem in KIT da 2Gb. (2x1024Mb.) 7-7-7-21
??
giorgioprimo
28-11-2007, 08:30
ottime ram, solo un appunto: alla velocità di 1333 non c'è boost prestazionale delle ddr3 rispetto alle DDR2.
Le DDR2 1000 con timing 4-4-4-12 offirebbero una banda maggiore rispetto alle DDR3 a 1333 7-7-7 .
Il boost delle DDR3 si comincia a far sentire dai 1600mhz in sù ;)
Che ne pensate x la Extreeme metterci su delle
TEAM GROUP TXD32048M1333HC7DC DDR-3 1333 Xtreem in KIT da 2Gb. (2x1024Mb.) 7-7-7-21
??
son le uniche che trovo che nn costano 2 reni ed una palla di occhio :muro:
io mi farei sostituire le ddr2 con quelle che hai ordinato e mi godrei il nuovo sistema... oltre a costare due reni le DDR3 ti giocheresti anche il secondo occhio per portare il sistema a quelle frequenze... :D
hiroshi976
28-11-2007, 08:43
x pakko
Anche se siamo ot.....molto ot.....(visto che la Maximus formula è solo ddr2....)
quoto giorgioprimo.....o si passa *per bene* alle ddr3...o altrimenti conviene stare sulle ddr2! ;)
ragazzi ho montato ieri la main....ho installato i drivers presenti sul cd....audio..lan...chipset...e intel matrix storage... pero mi ritrovo cmq una periferica sconosciuta in gestione periferiche.....
cose è?
vista l'ora tarda di ieri non mi sono documentato molto....possibile sia qualcosa legata a AI Suite?
cmq tutto sommato...sono soddisfatto....passaggio indolore da ich7 a ich9....chiaramente previa pulizia del vecchio sist op! :D
saluti
Hiro!
Grazie a tutti e scusate x gli OT :p
Grave Digger
28-11-2007, 09:00
Grazie a tutti e scusate x gli OT :p
tranquillo,cmnq il consiglio sulla vendita delle ddr2 per prendere le supertalent vale ancora :D !!!
p.s.: per chiudere il discorso,definire il tuo c@@o epico è riduttivo :D ......
DreamLand
28-11-2007, 09:02
tranquillo,cmnq il consiglio sulla vendita delle ddr2 per prendere le supertalent vale ancora :D !!!
p.s.: per chiudere il discorso,definire il tuo c@@o epico è riduttivo :D ......
Vogliamo sapere che shop ti ha fatto questo regalo natalizio anticipato.. :D
Grave Digger
28-11-2007, 09:05
è un utente del forum,vendeva 6 kit di patriot 2x1gb a 1866 a 330 euros cadauno...
aveva anche delle supertalent mi sembra,ma le patriot era sicuro.....
e cmnq non mi ha arruffianato nessuno :D
ciao ciao
finalmente inizio a godermi la mobo... grazie a tutti per i consigli ed il supporto per superare le difficoltà ;)
Ho installato vista e fatto l'immagine con ghost.
Ora sto installando xp-lite e appena finito di mettere tutti i programmi di oc e tuning inizio a divertirmici un po ;)
PS: è normale che dopo il post, nella videata successiva al raid, subito prima diell'avvio da cd o hd, lo schermo rimanga nero con il prompt lampeggiante in alto a sx per una 30ina di secondi?
hiroshi976
28-11-2007, 09:42
qualcosa mi sa' dire qualcosa su sta periferica sconosciuta che mi ritrovo in gestione periferiche? :confused:
DreamLand
28-11-2007, 10:13
è un utente del forum,vendeva 6 kit di patriot 2x1gb a 1866 a 330 euros cadauno...
aveva anche delle supertalent mi sembra,ma le patriot era sicuro.....
e cmnq non mi ha arruffianato nessuno :D
ciao ciao
Intendevo la Mb non le memorie.
Grave Digger
28-11-2007, 10:15
Intendevo la Mb non le memorie.
si si tranquillo lo so :) ,più che altro hai sbagliato a quotare me,dovevi quotare pakko ;) ....
ciao gente mi è arrivata la mobo ieri sera e lo montata al volo su un banchetto temporaneamente ...
però ho problemi seri ... del tipo ho una Tastiera USB e non riesco propio a fargliela rilevare al boot, trova solo un HUB usb ... me ne sono accorto dopo un pò e ho tirato fuori una vecchia tastiera....
Poi una cosa incredibile che mi faceva crashare in schermata blu all'inizio dell'installazione di XP era il RAID
incredibile, se non attivo il RAID nel bios ma lascio IDE l'installazione fino a dopo la richiesta dei driver sata va, altrimenti se attivo il RAID mi esce schermata blu e si blocca poco dopo la richiesta dei driver ...
ma è possibile zio cristo ??!!!
ho 2 raptor da mettere in raid ma ho dovuto installare XP solo su uno,
nel momento in qui attivo il RAID nel bios e poi configurarlo o meno nella schermata del controller, quando metto XP crasha ...
il bios era 401 di base e ho provato a mettere il 901 ma è lo stesso,
che posso fare? (ho cambiato anche porte sata ma non centro nulla)
ciao :(
ciao gente mi è arrivata la mobo ieri sera e lo montata al volo su un banchetto temporaneamente ...
però ho problemi seri ... del tipo ho una Tastiera USB e non riesco propio a fargliela rilevare al boot, trova solo un HUB usb ... me ne sono accorto dopo un pò e ho tirato fuori una vecchia tastiera....
Poi una cosa incredibile che mi faceva crashare in schermata blu all'inizio dell'installazione di XP era il RAID
incredibile, se non attivo il RAID nel bios ma lascio IDE l'installazione fino a dopo la richiesta dei driver sata va, altrimenti se attivo il RAID mi esce schermata blu e si blocca poco dopo la richiesta dei driver ...
ma è possibile zio cristo ??!!!
ho 2 raptor da mettere in raid ma ho dovuto installare XP solo su uno,
nel momento in qui attivo il RAID nel bios e poi configurarlo o meno nella schermata del controller, quando metto XP crasha ...
prova a mettere lo 0602
.... ho 2 raptor da mettere in raid ma ho dovuto installare XP solo su uno,
ciao
ho avuto il tuo stesso identico problema ed ho risolto inserendo direttamente i drive del raid le cd di installazione di xp (nlite) (assicurati di utilizzare i drive appropriati (quelli nella cartella DOS)
PS: è normale che dopo il post, nella videata successiva al raid, subito prima diell'avvio da cd o hd, lo schermo rimanga nero con il prompt lampeggiante in alto a sx per una 30ina di secondi?
ciao
ho avuto il tuo stesso identico problema ed ho risolto inserendo direttamente i drive del raid le cd di installazione di xp (nlite) (assicurati di utilizzare i drive appropriati (quelli nella cartella DOS)
quelli nella cartella DOS intendi quelli presenti nel cd della mobo? dentro in floppy32bit ?
provo anche l'altro bios 601 quando arrivo a casa ...
grazie ciao :)
quelli nella cartella DOS intendi quelli presenti nel cd della mobo? dentro in floppy32bit ?
provo anche l'altro bios 601 quando arrivo a casa ...
grazie ciao :)
si esatto .. io li ho scaricati dal sito asus ma li trovi anche nel cd.
come bios ho messo l'ultimo disponibile e va benissimo ;)
accidenti al bios ami .. erio abituato con quello semplice e banalotto della gigabyte ed ora non riesco a trovare le cose .. grrr mi dite dove trovo i divisori/moltplicatori delle ram?
si esatto .. io li ho scaricati dal sito asus ma li trovi anche nel cd.
come bios ho messo l'ultimo disponibile e va benissimo ;)
in pausa pranzo ho provato a fare il cd con nlite però mi da lo stesso problema,
cioe senza raid attivato con questo cd nn mi chiede driver o altro e trova gli hd,
ma nel momento che attivo il raid alla fine dei caricamenti preliminari di windows (dove dovresti seleziona gli HD eccc) mi esce la schermata blu,
ma poi non capisco se nn andassero bene i driver nn troverebbe gli HD e basta ... ma che minchia, è un problema di bios o driver del controller , nn so...
stasera ci rimetto mano, devo ancora provare a cambiare bios ma bho :muro:
ciaoo
[
fantastica questa mobo... sono riuscito ad arrivare a 500 di fsb... cosa che con lo stesso procio ma la p35-ds4 era impossibile in quanto mi bloccava a 480 ;)
http://img150.imageshack.us/img150/4977/500nc1.jpg
un paio di domande:
non avendo mai usato pcprobe potete darmi un chiarimento sul suo funzionamento? è normale che mi segna in rosso alcuni valori? a me non sembrano alti...
da dove posso impostare manualmente i moltiplicatori delle ram?
Skullcrusher
28-11-2007, 13:15
Bios 0902 apparso via Ftp Asus:
Download bios 0902 (ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socket775/Maximus_Formula/MF0902.zip)
change log non ancora disponibile ;)
Provate a flashare e ditemi se ne vale la pena, che stasera in caso flasho pure io :D
anche speed fan mi rilleva le stesse temperature...
comunque secondo voi cosa mi conviene fare? come potrei avere prestazioni migliori ?
-non cambiare nulla e rimanere cosi;
-cambiare il dissipatore della cpu con il mio vecchio e fidato zalman 7700 cu e mantenere il raffreddamento stock della mobo;
-cambiare il raffreddamento della mobo con un coolermaster blue ice pro o uno zalman zm-nbf47 (entrambi già in mio possesso) e lasciare il thermalright;
-cambiare entrambi se mi danno prestazioni migliori???
:help:
DreamsKnight
28-11-2007, 14:12
è normale che dopo il post, nella videata successiva al raid, subito prima diell'avvio da cd o hd, lo schermo rimanga nero con il prompt lampeggiante in alto a sx per una 30ina di secondi?
2 secondi è normale, 30 no.
accidenti al bios ami .. erio abituato con quello semplice e banalotto della gigabyte ed ora non riesco a trovare le cose .. grrr mi dite dove trovo i divisori/moltplicatori delle ram?
invece di tenere le impostazioni delle ram su auto, mettile manual e ti sbucano i menù nuovi.
in pausa pranzo ho provato a fare il cd con nlite però mi da lo stesso problema,
cioe senza raid attivato con questo cd nn mi chiede driver o altro e trova gli hd,
ma nel momento che attivo il raid alla fine dei caricamenti preliminari di windows (dove dovresti seleziona gli HD eccc) mi esce la schermata blu,
ma poi non capisco se nn andassero bene i driver nn troverebbe gli HD e basta ... ma che minchia, è un problema di bios o driver del controller , nn so...
stasera ci rimetto mano, devo ancora provare a cambiare bios ma bho :muro:
ciaoo
i driver raid e quelli sata sono diverse. te hai tre modalità per i dischi
ide --> no driver
ahci---> driver
raid --> driver.
se ricordo bene c'è l'ahci sciolto come driver e poi il driver come raid (con anche ahci)
hai itnegrato tutto? se sei con xp hai selezionato l'opzione dentro nlite driver textmode quando li integravi?
[
fantastica questa mobo... sono riuscito ad arrivare a 500 di fsb... cosa che con lo stesso procio ma la p35-ds4 era impossibile in quanto mi bloccava a 480 ;)
http://img150.imageshack.us/img150/4977/500nc1.jpg
un paio di domande:
non avendo mai usato pcprobe potete darmi un chiarimento sul suo funzionamento? è normale che mi segna in rosso alcuni valori? a me non sembrano alti...
da dove posso impostare manualmente i moltiplicatori delle ram?
una domanda ce l'ho io. perchè hai fatto 500*6 per arrivare a 3000 Mhz con E6750? non conviene tenere più alto il moltiplicatore e più bassa al frequenza?
si è normale che alcuni siano rossi. li devi sapere te quali sono quelli giusti per te poi li metti dentro agli alrm di probe.
cmq nb --> 1.31/1.33 di voltaggio
fsbt --> 1.31
Download bios 0902 (ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socket775/Maximus_Formula/MF0902.zip)
Provate a flashare e ditemi se ne vale la pena, che stasera in caso flasho pure io :D
paraculo. :asd:
DreamsKnight
28-11-2007, 14:17
:help:
ascolta, te hai qualcosa di strano. non cacciare il dissipatore della mainboard per ora.
1- controllati i voltaggi? quelli di nb e fsb li tiene troppo alti a standard e si alzano le temperature.
2- sei sicuro che è così calda? ci hai messo la mano sopra?
3- bios aggiornato?
4- le ram come sono messe?
5- perchè non smonti tutti e vedi su banco prova fuori dal case che succede? se scalda ancora o hai un componente che rompe le balle (e succede a me è successo con delle ram), oppure... che sia semplicemnte rotta la scheda?
prima di stare a usare un phone su una scheda madre per impazzirmi con un dissipatore non suo ( e la garanzia???) farei altre prove.
2 secondi è normale, 30 no.
tutto ok.. lo faceva solo con un cd scarso e vecchio.. avviando nomalmente da hd impega solo un istante ;)
invece di tenere le impostazioni delle ram su auto, mettile manual e ti sbucano i menù nuovi.
ho provato ma i moltiplicatori proprio non ll trovo... cerco meglio ;)
una domanda ce l'ho io. perchè hai fatto 500*6 per arrivare a 3000 Mhz con E6750? non conviene tenere più alto il moltiplicatore e più bassa al frequenza?
era solo un test per verificare se riuscivo a salire oltre 480... in quanto con la vecchia ds4 l'fsb si fermava inesorabilmente a 480 indipendentemente dal moltiplicatore e dai volt dati a NB FSB o core :( temevo fosse l'fsbwall della cpu.... meglio così ;)
si è normale che alcuni siano rossi. li devi sapere te quali sono quelli giusti per te poi li metti dentro agli alrm di probe.
cmq nb --> 1.31/1.33 di voltaggio
fsbt --> 1.31
infatti mi sembravano allarmi un po assurdi... ora imposto probe con settaggi corretti ;)
GRAZIE 1000 per tutti i chiarimenti, sei stato gentilissimo :)
Entro anche io a far parte della famiglia maximus ,ciao a tutti,avendo preso la versione Se ho notato che e' predisposta per raffreddare con il liquido,ma bisogna per forza oppure va anche senza il liquido ? Uno e' obbligato a montare l impianto a liquido ? Come versione di bios ho la 0401 , conviene aggiornare con l'ultimo ? grazie.
DreamLand
28-11-2007, 15:24
Aggiorna all'ultimo bios disponibile, la SE non necessita del liquido. ;)
Aggiorna all'ultimo bios disponibile, la SE non necessita del liquido. ;)Quei tappini di gomma neri li lascio dove sono ?
DreamLand
28-11-2007, 15:39
Certo, sono solo tappi, nulla di più.
ragazzi ma mi dite come si trovano i bios sul sito asus ftp
hiroshi976
28-11-2007, 16:05
ragazzi stasera dopo la partita vorrei spremere un po' la mia nuova main ed il quad....
ho dato un occhiata al bios velocemente ed ho visto che è davvero sopraffino.......regolazioni molto fine dei voltaggi...ecc...
avete qualche dritta per il quad? vorrei raggiungere i 3,6ghz.......;)
saluti
Hiro!
Help con tutte ste temperature e voltaggi diversi non so a quali dare retta.
Attualmente ho la maximus se con
[email protected] 400x7, dissipatore Noctua U12F , Bios 901, un raptor 150 con Vista 64 e un Caviar16E500 con XP 32.
Su Bios ho impostato VCORE manuale a 1,47 perchè ho visto che nella lettra power del bios mi mette invece 1,10.
Se apro everest nella sezione temperature leggo:
Mobo 44
Processore 41 (ma quale?)
poi CPU 1 35
CPU 2 35
CPU 3 27
CPU 4 27
NB 51
SB 50
Core processore 1.2
fsb 1.6
NB 1.52
SB 1.02
Se invece guardo nella scheda "overclock" leggo core processore 1.28
Core temp mi da 35,35,27,28. con 5 min di orthos va a 45,45,34,36.
Come sono messo? ma sopratutto come mi regolo con il VCORE.
Ho capito che la scheda eroga un voltaggio reale minore rispetto a quello che uno imposta manualmente, in liena di massima potete darmi un settaggio completo Extreme Tweakers per portare procio a 3,2 stabile e ottimizzare le ram? So che ogni procio è diverso ma mi interessa una linea guida "di massima" con valore plausibili, perchè brancolo nel buio.
DarkNiko
28-11-2007, 16:07
Ragazzi, chiedo scusa a tutti. Qualcuno, gentilmente, potrebbe postarmi una foto indicandomi cortesemente dove è posizionato il sensore che rileva la temperatura della scheda madre ????
ragazzi qualkuno ha provato il nuovo bios????
http://img291.imageshack.us/img291/7778/screenmonitoris2.jpg[/URL]
Ho appena messo l'ultimo bios 0902 e questo è stato il catastrofico risultato...
PC PROBE è impazzito...i voltaggi sn saliti alle stelle ma io nn ho toccato nulla (nel bios tutto su auto) il bello è che appena avvio il pc sono normali dopo un pò 5 min esplodono... (ora la MB è salita a 161°!!!) cmq...detto questo il NB e il SB restano sempre alti a prescindere dall'ultima esplosione di probe (come avevo postato qlk giorno fa) se avete consigli...ho fatto uno screen cn tt i programmi che m sn venuti in mente :)
Spero in un aiutino
Ciao
Dopo un riavvio e un amezzoretta sembra tornato alla normalità (temp a parte...)
http://img253.imageshack.us/img253/5603/avvioyt7.jpg (http://imageshack.us)
Ogni tanto sballa la MB a 161°...
ascolta, te hai qualcosa di strano. non cacciare il dissipatore della mainboard per ora.
1- controllati i voltaggi? quelli di nb e fsb li tiene troppo alti a standard e si alzano le temperature.
i miei voltaggi da bios sono:
cpu:1.5v
cpu pll voltage: 1.5v
NB voltage: 1.53v
dram voltage: 1.95
SB voltage: 1.075
2- sei sicuro che è così calda? ci hai messo la mano sopra?
si, sono sicuro che è calda, speed fan e probe 2 mi segnalano le stesse temperature, e toccando con le dita i dissipatori nella main si sente che sono abbastanza caldi
3- bios aggiornato?
ho aggiornato il mio bios con il 0602
4- le ram come sono messe?
le mie ram sono ottime e non hanno mai dato problemi, ma comunque dubito che siano la causa delle mie temperature alte...
5- perchè non smonti tutti e vedi su banco prova fuori dal case che succede? se scalda ancora o hai un componente che rompe le balle (e succede a me è successo con delle ram), oppure... che sia semplicemnte rotta la scheda?
la scheda prima di montarla sul case ovviamente l'ho provata a banco e non mi ha dato nessun problema...dubito che sia rotta.
prima di stare a usare un phone su una scheda madre per impazzirmi con un dissipatore non suo ( e la garanzia???) farei altre prove.
si hai ragione forse mi conviene lasciare i dissi originali della scheda per non invalidare la garanzia...comunque secondo me non è la scheda che deve avere qualche problema...ma i flussi d'aria del mio case, perchè il northbridge è messo in una zona in cui non arriva corrente d'aria, dato che tutta quella che produce la crossfolw fan del mio stacker viene fermata dalle ram, ed il dissi della cpu che ho scelto non aiuta proprio per niente...
eh il problema flussi aria è un pò di tutti temo, oramai i cavi degli ali sono dei tronchi di baobab, le ram sono delle dighe, il dissi cpu non ne parliamo, la scheda video poi divide esattamente la mobo in due parti stagne senza interscambio di aria.
Attualmente dopo tentativi fallimentari di occaggio fai da me, visto che nessuno mi ha risposto sul forum ho settato cpu Up in auto con 6850 quindi col mio q6600 sono a 3000 con fb 333, non ideale visto che ho ram 800.
everest mi da mobo 41°, e i procio sotto utilizzo stanno a 39°39°.
Il NB a 47 e SB 48. Comunque so che la mobo in auto overvolta solo che non so a che valore impostarli ora sono NB 1.36 SB 1,07, CPU 1.36
Questo usando il bios 901 beta.
ragazzi stasera dopo la partita vorrei spremere un po' la mia nuova main ed il quad....
ho dato un occhiata al bios velocemente ed ho visto che è davvero sopraffino.......regolazioni molto fine dei voltaggi...ecc...
avete qualche dritta per il quad? vorrei raggiungere i 3,6ghz.......;)
saluti
Hiro!
io e te ci troviamo ovunque..........
sposiamoci:read:
[ 0902 ]
----------------------
Latest beta BIOS.
ma questi fanno un bios dopo l'altro
cmq qualcuno di voi ha problemi con 4 moduli di ram?
Chicco#32
28-11-2007, 20:00
lascia perdere hiroshi è!!!!
sono geloso..... :mad:
ciao aviduccio....
:vicini:
Chicco#32
28-11-2007, 20:01
ma questi fanno un bios dopo l'altro
cmq qualcuno di voi ha problemi con 4 moduli di ram?
sembra di no.... ;)
sembra di no.... ;)eh che culo.............nemmeno io li avevo..........poiho aggiornato e mo non posso piu mettere le ram su manuale
devo lasciare su ato o da errori a mille()schermate blu
in automatico mi da 400 mhz 5 5 5 15 @2.1
se metto questi stessi valori in manuale forse nemmeno a win arrivo
:muro:
Chicco#32
28-11-2007, 20:12
eh che culo.............nemmeno io li avevo..........poiho aggiornato e mo non posso piu mettere le ram su manuale
devo lasciare su ato o da errori a mille()schermate blu
in automatico mi da 400 mhz 5 5 5 15 @2.1
se metto questi stessi valori in manuale forse nemmeno a win arrivo
:muro:
guarda, io ancora devo prendere questa mobo o la sorella minore, ma sei il primo che leggo con questi problemi...che ram monti? magari qualcuno riesce ad aiutarti meglio del sottoscritto...
;)
Vinbon80
28-11-2007, 20:32
ragazzi ma a voi tat funziona con questa mobo?
hiroshi976
28-11-2007, 20:50
Ola' Avido!!! :D :D :D
è un secolo che non ci si beccava sul forum....io sono stato via per un po'...ma adesso sono tornato.....
x chicco (totalmente Ot)
...stai tranquillo sono tutto tuo! :D
tornando in tema....
ragazzi non vi nascondo che nonostante qualche annetto d'esperienza alle spalle...devo dire che questa main ha un bios parecchio duttile e modificabile....non dico che mette paura....pero' è davvero completo ...ti consente di *modellare* davvero tutto!!!
qualcuno con il quad puo' postarmi le impostazioni manuali che utilizza?
cordiali saluti
Hiro!!
DreamsKnight
28-11-2007, 20:50
risposta a Drew
nb metti in manuale su 1.29
fsbtvoltage in manuale su 1.32
si, sono sicuro che è calda, speed fan e probe 2 mi segnalano le stesse temperature, e toccando con le dita i dissipatori nella main si sente che sono abbastanza caldi
con le tue temperature dovresti sentire i bollori!!!
ho aggiornato il mio bios con il 0602 ok
le mie ram sono ottime e non hanno mai dato problemi, ma comunque dubito che siano la causa delle mie temperature alte...
sembra assurdo... ma mi è capitato... lo sfizio me lo toglierei se puoi ;)
la scheda prima di montarla sul case ovviamente l'ho provata a banco e non mi ha dato nessun problema...dubito che sia rotta.
quindi hai controllato le temperature a banco? meglio così
si hai ragione forse mi conviene lasciare i dissi originali della scheda per non invalidare la garanzia...comunque secondo me non è la scheda che deve avere qualche problema...ma i flussi d'aria del mio case, perchè il northbridge è messo in una zona in cui non arriva corrente d'aria, dato che tutta quella che produce la crossfolw fan del mio stacker viene fermata dalle ram, ed il dissi della cpu che ho scelto non aiuta proprio per niente...
stacca tute le ventole del case e apri la paratia.
quello che ti scrivo sono prove ovviamente non soluzioni. serve a capire davvero dove sta il problema. le soluzioni dopo! :D
DreamsKnight
28-11-2007, 20:52
ragazzi ma a voi tat funziona con questa mobo?
si.
DreamsKnight
28-11-2007, 20:58
questi sono i miei valori settati sulla mobo per daily use e stabili. (6 ore di orthos...)
E6750 @ 3200Mhz
e ram 800 Mhz
CPU Ratio Control Manual
Ratio CMOS setting 8
FSB Frequency 400
FSB Strap to NB Auto
PCIE Freq 100
DRAM Freq DDR2-800mhz
DRAM Command Rate 2T
DRAM Timing Control Manual
cas 4
ras to cas 4
ras precharge 4
ras active time 12
altri AUTO
-----------------------------------
Voltages
CPU Voltage 1.25
CPU PLL Voltage 1.50
NB Voltage 1.29
DRAM Voltage 2.00
FSB Term Volt 1.32
SB volt auto
Loadline Calib Enabled
CPU GTL Ref auto
NB GTL Ref auto
DDR2 channel A auto
DDR2 channel b auto
DDR2 Controller auto
SB 1.5v auto
2x spread spectrums disabled
ma non si potrebbe fare un confronto con altre persone e mettere in prima pagina una media dei valori?
questi sono i miei valori settati sulla mobo per daily use e stabili. (6 ore di orthos...)
E6750 @ 3200Mhz
e ram 800 Mhz
CPU Ratio Control Manual
Ratio CMOS setting 8
FSB Frequency 425
FSB Strap to NB Auto
PCIE Freq 100
DRAM Freq DDR2-800mhz
DRAM Command Rate 2T
cas 4
ras to cas 4
ras precharge 4
ras active time 12
altri AUTO
Voltages
CPU Voltage 1.25
CPU PLL Voltage 1.50
NB Voltage 1.29
DRAM Voltage 2.00
FSB Term Volt 1.32
SB volt auto
Loadline Calib Enabled
CPU GTL Ref auto
NB GTL Ref auto
DDR2 channel A auto
DDR2 channel b auto
DDR2 Controller auto
SB 1.5v auto
ma non si potrebbe fare un confronto con altre persone e mettere in prima pagina una media dei valori?Stai a 3200 o 3400.
DreamsKnight
28-11-2007, 21:02
@Lorhan
tutto ok.. lo faceva solo con un cd scarso e vecchio.. avviando nomalmente da hd impega solo un istante ;)
meglio
ho provato ma i moltiplicatori proprio non ll trovo... cerco meglio ;)
non ho chiaro io il concetto di moltiplicatore. avevo intuito frequenza...
era solo un test per verificare se riuscivo a salire oltre 480... in quanto con la vecchia ds4 l'fsb si fermava inesorabilmente a 480 indipendentemente dal moltiplicatore e dai volt dati a NB FSB o core :( temevo fosse l'fsbwall della cpu.... meglio così ;)
prot :asd:
infatti mi sembravano allarmi un po assurdi... ora imposto probe con settaggi corretti ;)
anche la mobo!!! sistema quel NB e FSBT !!!
GRAZIE 1000 per tutti i chiarimenti, sei stato gentilissimo :)
non sono un niubbo in overclock, però sono un tecnico di mestiere... :D
quindi ce la metto volentieri l'esperienza.
DreamsKnight
28-11-2007, 21:05
Stai a 3200 o 3400.
hai ragione, ho corretto. :D
Vinbon80
28-11-2007, 21:18
ragazzi ma a voi funziona tat con questa mobo?
si.
a me si apre e poi si chiude immediatamente da solo. Che posso fare?
DarkNiko
28-11-2007, 21:25
TAT è incompatibile con Vista 64 bit, ecco perchè ti si apre e ti si chiude subito.
Chicco#32
28-11-2007, 22:26
TAT è incompatibile con Vista 64 bit, ecco perchè ti si apre e ti si chiude subito.
emmm...domanda idiota...che è TAT?
:stordita:
Grave Digger
28-11-2007, 22:37
emmm...domanda idiota...che è TAT?
:stordita:
programma proprietario intel per tenere sotto controllo la temperatura del die...è il sistema più affidabile.....
TAT con quadcore non va e con nessuna mobo.
CIAO!!!
Prime osservazioni : Fake boot e' presente anche su questa scheda e vdrop , adesso per stare a 3300 da bios per essere stabile gli ho dato 1,3000v che diventano 1,224 da cpu z , anche per voi e' cosi ?
hiroshi976
29-11-2007, 08:16
TAT con quadcore non va e con nessuna mobo.
CIAO!!!
ti posso garantire che nella mia conf con xp sp2 va'....se poi i valori che da non sono corretti il discorso è diverso!! :)
i driver raid e quelli sata sono diverse. te hai tre modalità per i dischi
ide --> no driver
ahci---> driver
raid --> driver.
se ricordo bene c'è l'ahci sciolto come driver e poi il driver come raid (con anche ahci)
hai itnegrato tutto? se sei con xp hai selezionato l'opzione dentro nlite driver textmode quando li integravi?
grazie a entrambi ... ieri sera ho risolto integrando i driver RAID dentro al cd,
perke prima selezionavo quelli sbagliati e non quelli dentro la cartella DOS ..
Ora un problema rimasto è la tastiera USB che non viene riconosciuta nel boot, ma solo in XP ... peccato ho la Tarantula della razor che costa una sbrega ... vabbe magari la cambio.
Cmq prima durante la pausa ho provato al volo direttamente i 3600 mhz senza problemi ... spettacolo :fagiano:
ciaoo
DreamsKnight
29-11-2007, 13:02
grazie a entrambi ... ieri sera ho risolto integrando i driver RAID dentro al cd,
perke prima selezionavo quelli sbagliati e non quelli dentro la cartella DOS ..
Ora un problema rimasto è la tastiera USB che non viene riconosciuta nel boot, ma solo in XP ... peccato ho la Tarantula della razor che costa una sbrega ... vabbe magari la cambio.
Cmq prima durante la pausa ho provato al volo direttamente i 3600 mhz senza problemi ... spettacolo :fagiano:
ciaoo
ho la tastiera usb che non ha problemi. solo che te la riconosce dopo un pò.
se avvii senza il bootscreen asus ROG, vedendo le scritte nude,
ti dirà processore
ram
dischi
e dopo avvia i controller USB. solo a quel punto funzionerà. ma è più che sufficiente per fare qualsiasi cosa.
ovviamente se hai abilitato le opzioni nel bios.
ho la tastiera usb che non ha problemi. solo che te la riconosce dopo un pò.
se avvii senza il bootscreen asus ROG, vedendo le scritte nude,
ti dirà processore
ram
dischi
e dopo avvia i controller USB. solo a quel punto funzionerà. ma è più che sufficiente per fare qualsiasi cosa.
ovviamente se hai abilitato le opzioni nel bios.
calma calma spetta un'attimo :sofico:
come è che ti funziona ???
ovviamente guardo sempre le scritte di boot, arriva al punto che rileva le USB e mi da sempre 1 mouse, 1 storage che è il mio floppy usb, poi se attacco la mobo mi dice HUB ..
poi nel bios ho attivato tutte le voci delle usb, e poi anche emulazione qualcosa (ora nn ricordo bene)
però tipo nel bios non mi funziona propio, anche se però viene alimentata perchè si accende tutta la tastiera.
cmq mi fai il piacere di dirmi le voci del bios precisamente cosi controllo?
(mi pare cmq strano nn l'abbia attivata perchè anche nelle altre mobo che ho a casa riesco a trovarla e ho ribaltato il bios della maximus 10 volte :muro: )
salut grazie
DreamsKnight
29-11-2007, 13:42
advanced, usb configuration.
tutto enabled
port 64/80 disabled (se poi non va lo metti enabled)
legacy invece di auto mettilo enabled.
E6750 @ 3200Mhz
e ram 800 Mhz
CPU Ratio Control Manual
Ratio CMOS setting 8
FSB Frequency 400
FSB Strap to NB Auto
PCIE Freq 100
DRAM Freq DDR2-800mhz
DRAM Command Rate 2T
cas 4
ras to cas 4
ras precharge 4
ras active time 12
altri AUTO
Voltages
CPU Voltage 1.25
CPU PLL Voltage 1.50
NB Voltage 1.29
DRAM Voltage 2.00
FSB Term Volt 1.32
SB volt auto
Loadline Calib Enabled
CPU GTL Ref auto
NB GTL Ref auto
DDR2 channel A auto
DDR2 channel b auto
DDR2 Controller auto
SB 1.5v auto
ma non si potrebbe fare un confronto con altre persone e mettere in prima pagina una media dei valori?
Ma esiste un file o tabella che riporta i valori "normali2 per ciascuna voce? quelli cioè ideali o "default".
nella mia vecchia ds4 ad esempio oltre al valore "auto" che regolava automaticamente i valori di tensione in base alle modifiche fatte dall'utente, c'era la voce NORMAL che lasciava inalterato a default il valore se non si interveniva direttamente manualmente sul valore specifico
Ora mi piacerebbe capire ogni singola voce che valre dovrebbe avere a default ma non trovo uno schema delle tensioni default danessuna parte :(
DreamsKnight
29-11-2007, 14:36
io le ho rubate tramite asus probe con il sistema a default.
poi venendo qua mi hanno detto che proprio quelle reltave a nb e fsb erano troppo alte...
così le ho messe in manuale abbassandole.
Pc-abart
29-11-2007, 14:46
Per Grave Digger
ricordi i prob sulle mie ram..col tuo consiglio ecco il massimo che sono riuscito a fare......
http://img141.imageshack.us/img141/6405/aaaaaayp5.th.jpg (http://img141.imageshack.us/my.php?image=aaaaaayp5.jpg)
se provo a mettere latenze tipo 5-4-4-12 si riavvia :cry:
A 5-5-5-15 ho settato fsb a 437*9 strap a 400 Ram 4:5 a 587 tutto OK (memtest no problem) ma non riesco ad abbassare le latenze
pc abart mi potresti dire con precisione come hai messo nel bios le impostazioni delle tue ram dato che le ho uguali alle tue?
Grave Digger
29-11-2007, 15:00
Per Grave Digger
ricordi i prob sulle mie ram..col tuo consiglio ecco il massimo che sono riuscito a fare......
http://img141.imageshack.us/img141/6405/aaaaaayp5.th.jpg (http://img141.imageshack.us/my.php?image=aaaaaayp5.jpg)
se provo a mettere latenze tipo 5-4-4-12 si riavvia :cry:
A 5-5-5-15 ho settato fsb a 437*9 strap a 400 Ram 4:5 a 587 tutto OK (memtest no problem) ma non riesco ad abbassare le latenze
con i gmh a circa 1200 è matematicamente impossibile scendere le latenze sotto 5,a meno che non si diano vagonate di corrente o non si abbiano ram super-selezionate.....
io le ho rubate tramite asus probe con il sistema a default.
poi venendo qua mi hanno detto che proprio quelle reltave a nb e fsb erano troppo alte...
così le ho messe in manuale abbassandole.
si anch'io ho pensato ai valori di probe impostando tutto a def ed auto nel bios ma non mi fido molto della funzione "auto" in generale... altrimenti anche con everest ed altri prog si potrebbero "grabbare" i valori.
Mi chiedevo solo se esiste un foglio delle specifiche di funzionamento, dei voltaggi considerati default, della nostro mobo...
sarebbe un ottima base per un OC preciso
PS: su cosa agiscono le ultime due voci in basso nel menu?
Prime osservazioni : Fake boot e' presente anche su questa scheda e vdrop , adesso per stare a 3300 da bios per essere stabile gli ho dato 1,3000v che diventano 1,224 da cpu z , anche per voi e' cosi ?Confermate ? Grazie.
risposta a Drew
nb metti in manuale su 1.29
fsbtvoltage in manuale su 1.32
con le tue temperature dovresti sentire i bollori!!!
ho aggiornato il mio bios con il 0602 ok
sembra assurdo... ma mi è capitato... lo sfizio me lo toglierei se puoi ;)
quindi hai controllato le temperature a banco? meglio così
stacca tute le ventole del case e apri la paratia.
quello che ti scrivo sono prove ovviamente non soluzioni. serve a capire davvero dove sta il problema. le soluzioni dopo! :D
il problema è che non posso lasciare il procio a 3.6GHz con quei voltaggi, non reggerebbe mai...comunque ho visto in giro su altri forum che temperature come le mie sono molto comuni se si lascia il dissipatore originale...
quindi vuol dire che la mia mobo non ha nulla di sbagliato:D
è solo il chipset che è molto caloroso...devo solo decidere come raffreddarlo...se avessi un po di soldi non esiterei a mettere sotto liquido tutto :D
Pc-abart
29-11-2007, 15:43
pc abart mi potresti dire con precisione come hai messo nel bios le impostazioni delle tue ram dato che le ho uguali alle tue?
E' scritto sopra...manuale 5-5-5-15 VRam 2.40 (massimo garantito) per cercare di tirarle il più possibile qualche parametro su ENABLE il resto Auto.
Cmq a 585MHz stavo a 2.3 tranquille.
DarkNiko
29-11-2007, 16:09
Ragazzi, una domanda al volo. Ho il bios 0901. Ne conoscete di migliori ??? Quello nuovo (0902) vale la pena ???
Tipo LoL
29-11-2007, 16:17
ciao ragaz
ho montato ieri la maximus formula senza wb.......partita subito conn 4gb di ram :D
il bios flashato era il 0505 va bene o upgrado??
bios assai complicato....nessuno ha una buona cfg così da disabilitare voci inutili e cominciare a masticare sto bios :D
tnx ragaz
Pc-abart
29-11-2007, 16:18
con i gmh a circa 1200 è matematicamente impossibile scendere le latenze sotto 5,a meno che non si diano vagonate di corrente o non si abbiano ram super-selezionate.....
Quindi deduco che sono a limite per quanto riguarda il daylì...magari il 437x9 è più indicato e sicuro con V tranquilli e temp sotto controllo....le ram non credi che a 585 possano svamparsi??
La mia ricerca volge a termine......nuuuuu altrimenti sono costretto a rimettermi in gioco con una nuva CPU....ma la intel non le ha ancora sfornate :Prrr:
si anch'io ho pensato ai valori di probe impostando tutto a def ed auto nel bios ma non mi fido molto della funzione "auto" in generale... altrimenti anche con everest ed altri prog si potrebbero "grabbare" i valori.
Mi chiedevo solo se esiste un foglio delle specifiche di funzionamento, dei voltaggi considerati default, della nostro mobo...
ciao ragaz
ho montato ieri la maximus formula senza wb.......partita subito conn 4gb di ram :D
il bios flashato era il 0505 va bene o upgrado??
bios assai complicato....nessuno ha una buona cfg così da disabilitare voci inutili e cominciare a masticare sto bios :D
tnx ragaz
è proprio questo che intendo... se esiste una documentazione che descriva le funzioni in modo pprofondito, oltre ad indicare le tensioni a default che eroga la mobo alle varie voci. Così da evitare di lasciare voci in modo automatico e riuscire a fare un tuning fine dell'oc
DreamLand
29-11-2007, 17:01
In prima pagina risulta come ultimo bios il 0.502... forse è meglio aggiornare il post.
ma possibile ogni volta ke dobbiamo dare una mano a uno dobbiamo cercare questo template di bios nn lo vedi anchora in prima pagina e ho chiesto la cortesia di merterlo 3 volte
ragazzi ki ha la scheda e la vuole tenere per un po manda perfavore un pvt a un Mod cosi lo prendete in mano questo thread :D tanta gente entra e nn vede nessun aggiornamento e se ne va :muro:
oops scusate :Prrr:
hiwa tu hai il template? o meglio... hai le specifiche che indicano i valori di tensione che la mobo eroga a default? sarebbe fantastico :)
Extreme Tweaker
AI Overclock Tuner Manual
OC from CPU Level Up Auto
CPU Ratio Control Manual
Ratio CMOS setting 9
FSB Frequency XXX
FSB Strap to NB Auto
PCIE Freq 100 up to 140 chi fa CF o vuole spaccare la vga ma nn con dissi stock con stock max consigliato 110
DRAM Freq DDR2 XXXX
DRAM Command Rate Auto
cas X
ras to cas X
ras precharge X
ras active time X
altri Auto cambiate con memtest da Win
Voltages
CPU Voltage X.XX
CPU PLL Voltage
NB Voltage
DRAM Voltage
FSB Term Volt
SB volt
Loadline Calib
CPU GTL Ref
NB GTL Ref
DDR2 channel A
DDR2 channel b
DDR2 Controller
SB 1.5v
2x spread spectrums SEMPRE DISABLE
Configure Anvanced CPU Setting
CPU Ratio Control
Ratio CMOS Setting
C1E Support
CPU TM Function Disable All
Vanderpool Technology
Execute Disable Bit
Max CPUID Value Limit
ecco qua
Tipo LoL
29-11-2007, 18:46
olàààààà :D
grande hiwa almeno cominciamo a masticare un pò meglio sto bios :D
ok ma i voltaggi ecc ecc che mettiamo???
grazie ancora ;)
bye bye
dipende di cpu e le vostre ram preparo un config per 3600 (400x9) e ram 1000 ;)
Tipo LoL
29-11-2007, 19:16
perfect quello che mi andrebbe bene :D
ma questi su: Configure Anvanced CPU Setting li mettiamo disabled tutti?
CPU Ratio Control
Ratio CMOS Setting
C1E Support
Vanderpool Technology
Execute Disable Bit
Max CPUID Value Limit
Extreme Tweaker
CPU Ratio Control Manual
Ratio CMOS setting 9
FSB Frequency 400
FSB Strap to NB Auto
PCIE Freq 100
DRAM Freq DDR2 1000Mhz
DRAM Command Rate Auto
cas 4
ras to cas 4
ras precharge 4
ras active time 4
altri Auto cambiate con memtest da Win
Voltages
CPU Voltage per il mio E6700 1.38 bios(1.372real)
CPU PLL Voltage 1.5
NB Voltage 1.55
DRAM Voltage 2.0(per le mie crucial 8500)
FSB Term Volt 1.45
SB volt Auto
Loadline Calib enable
CPU GTL Ref 0.63X
NB GTL Ref 0.67X
DDR2 channel A Auto
DDR2 channel b Auto
DDR2 Controller Auto
SB 1.5v
CPU Ratio Control
Ratio CMOS Setting
C1E Support
Vanderpool Technology
Execute Disable Bit
Max CPUID Value Limit
ragazzi mi sapreste dire per rendere stabile il mio q6600 a 3,8 con le mie cellschock pc8000 che setting devo impostare nel bios grazie
Pc-abart
29-11-2007, 19:29
dipende di cpu e le vostre ram preparo un config per 3600 (400x9) e ram 1000 ;)
non vorrei approfittare della tua bontà ma uno per il 6850 magari versione crazy e uno daylì sarebbero da incorniciare :D
non vorrei approfittare della tua bontà ma uno per il 6850 magari versione crazy e uno daylì sarebbero da incorniciare :D
quasi quasi mi associo :stordita: :D
nn ho potuto provarla con altre cpu ,;)
Tipo LoL
29-11-2007, 19:59
ecco con la cfg di hiwa il mio primo screen.......ho bootato subito al primo colpo a 3600 (400x9) con i miei 4gb di ram che vanno senza problemi a 1066Mhz a 2.1v :D
http://img227.imageshack.us/img227/1442/anonimopp0.th.jpg (http://img227.imageshack.us/my.php?image=anonimopp0.jpg)
ma come mai ai suite non viene fotografato nel deskopt :confused:, a parte ciò aisuite mi dà: cpu 3.600v e ci siamo, memory a 2.550v mentre da bios ho impostato 2.1v :confused:
che programma uso per sapere di preciso le tensioni di tutta la mobo nei suoi vari componenti?
everest non mi dice approssivamente + nulla mentre sulla striker extreme mi vedeva tutto :D
misteri dell'Hardware?
Grave Digger
29-11-2007, 20:18
ecco con la cfg di hiwa il mio primo screen.......ho bootato subito al primo colpo a 3600 (400x9) con i miei 4gb di ram che vanno senza problemi a 1066Mhz a 2.1v :D
http://img227.imageshack.us/img227/1442/anonimopp0.th.jpg (http://img227.imageshack.us/my.php?image=anonimopp0.jpg)
ma come mai ai suite non viene fotografato nel deskopt :confused:, a parte ciò aisuite mi dà: cpu 3.600v e ci siamo, memory a 2.550v mentre da bios ho impostato 2.1v :confused:
che programma uso per sapere di preciso le tensioni di tutta la mobo nei suoi vari componenti?
everest non mi dice approssivamente + nulla mentre sulla striker extreme mi vedeva tutto :D
misteri dell'Hardware?
hai le pc8500 sli ready o le platinum :) ???
Tipo LoL
29-11-2007, 20:24
hai le pc8500 sli ready o le platinum :) ???
ciao grave ho le OCZ pc8500 nvidia xtc sli :D
bye bye
misteri dell'Hardware?
Che temperature rilevi a 3600 con il dissipatore Asus.
Tipo LoL
29-11-2007, 20:59
pc acceso da ieri e a 3600 sono intorno a 32/33° come da screen........a 3200 com'è attualmente sono a 26/28° senza toccare il pc :D
bye bye
Sim89one
29-11-2007, 21:06
Io ho problemi di temperature,ho smontato e rimontato 3 volte il dissi,forse è la clip di ritenzione che deforma la cpu e non fa ben contatto :mad:
Vedrò di risolvere :rolleyes:
pc acceso da ieri e a 3600 sono intorno a 32/33° come da screen........a 3200 com'è attualmente sono a 26/28° senza toccare il pc :D
bye byeIn idle o in full.
Tipo LoL
29-11-2007, 21:23
idle......sono ad aria ma ho una buonissima ventilazione case ecc ecc e il dissi fà il suo dovere alla grande da sempre :D
appena trovo stabilità e mi imparo bene i settaggi del bios poi metto sotto torchio il tutto con prime95 ecc ecc, ora è presto anche perchè l'ho montata ieri e manco so se il bios attuale che ho il 0505 và bene o meglio upgradarne altri
fino a ieri avevo la striker extreme.........tutto al suo tempo.....:D
bye bye
idle......sono ad aria ma ho una buonissima ventilazione case ecc ecc e il dissi fà il suo dovere alla grande da sempre :D
appena trovo stabilità e mi imparo bene i settaggi del bios poi metto sotto torchio il tutto con prime95 ecc ecc, ora è presto anche perchè l'ho montata ieri e manco so se il bios attuale che ho il 0505 và bene o meglio upgradarne altri
fino a ieri avevo la striker extreme.........tutto al suo tempo.....:D
bye bye
Te lo chiedo perche' io con zalman 9500 a 3300 in full arrivo sui 60 gradi mi sembra troppo ,volevo vedere tu con il dissy asus in full quanto arrivi.
bene Tipo LoL ora voglio 3.8 :D
Pc-abart
29-11-2007, 21:36
Nuovo Bios 0902 sul forum asus...az peggio dei panettieri sfornano a tutte le ore :eek:
Per quanto riguarda il SET completo per CPU E6850...un'anima buona che volesse allegarlo è il ben venuto
UP a 0902 sembra che sul moltiplicatore (Ratio CMOS) sia ritornato il 1/2...ma non ci riesco il numero non è più singolo ma vien fuori 09.0) ho provato ad inserire 850, 85, 085, 8.5 ecc ma niente o 9 o 8 forse ho sbagliato io...ci riprovo
Ora sono a 437x9 Vcore da 1.400 (901) sono ora a 1.392....vado alla ricerca di altri cambiamenti
Tipo LoL
29-11-2007, 21:50
Te lo chiedo perche' io con zalman 9500 a 3300 in full arrivo sui 60 gradi mi sembra troppo ,volevo vedere tu con il dissy asus in full quanto arrivi.
appena capisco bene che bios flashare, i vari settaggi e voltaggi comincio con i test......ho letto e riletto tutto il forum ma non ho molte certezze su come impostare il tutto e denoto che molti altri non postano le loro cfg ma solo screen.......quindi si rimane un pò allo sbando :eek:
zillaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa illuminaci non abbandonarci :cry: :cry: :cry: :cry:
aspetto e vediamo l'evolversi :D
hiroshi976
29-11-2007, 22:43
sera ragazzi!!! :D
Ho montato la main l'altra sera....devo dire che è impressionante la mole di dettagli che impostabile da bios....
al momento sto a 450*8 con il quad 6600 con le ram a 1080mhz (sono delle gskill pc6400 hz 2*1gb...davvero impressionanti!! in attesa delle ballistix)....
Devo dire che non ho smanettato sul bios in maniera eccessiva......ho solo variato il vcore ..portandolo ad 1.4v reali...e variato il voltaggio alle ram...impostandolo ad 2.1v per ottenere i 2.2v reali......e chiaramente ho variato moltiplicatore e fsb....
gia' cosi ho un sistema a 3.6ghz prime95 stable per almeno 2 ore....... l'unico neo è la temperatura del NB.... :(
in ogni caso devo dire che è davvero un grande main questa maximus.....
saluti
Hiro!
ragazzi ma nessuno a provato a portare il q6600 a 421x9 cioe a 3,8 ??
DreamsKnight
30-11-2007, 00:16
io da lì son partito e ho limato, chiedendo leggendo sto topic.
ripeto e ribadisco che al mobo a default tiene troppo alti i voltaggi di nb e fsbt.
poi fate come vi pare. :asd:
lo spread sprectrum è una funzione che abbassa o alza in mnaiera dinamica la frequenza del processore a seconda delle esigenze. serve per limitare i consumi.
se ho capito bene serve qualcuno che modifica e aggiorna il primo post in maniera regoalre con impostazioni e notizie?
DreamsKnight
30-11-2007, 00:19
comunque a pagina 53 ci sono i miei settaggi.
a pagina 37 ci sono i settaggi di altri due utenti.
salve, raga lo fa anche a voi il doppio avvio in accensione ( fake boot ), per stare a 3600 ad aria che dissipatore consigliate
Io con Zalman 9500 arrivo a superare i 70 gr in full, non vi sembra troppo ?
DreamLand
30-11-2007, 07:06
Il fake boot lo fa solamente quando cambio qualche impostazione nel bios oppure quando ti toglie corrente spegnendo la ciabatta o l'alimentatore.
Per le temperature controlla che il dissi sia montato correttamente con la giusta quantità di pasta e che il case sia ben ventilato.
DreamLand
30-11-2007, 07:08
Nuovo Bios 0902 sul forum asus...az peggio dei panettieri sfornano a tutte le ore :eek:
Per quanto riguarda il SET completo per CPU E6850...un'anima buona che volesse allegarlo è il ben venuto
UP a 0902 sembra che sul moltiplicatore (Ratio CMOS) sia ritornato il 1/2...ma non ci riesco il numero non è più singolo ma vien fuori 09.0) ho provato ad inserire 850, 85, 085, 8.5 ecc ma niente o 9 o 8 forse ho sbagliato io...ci riprovo
Ora sono a 437x9 Vcore da 1.400 (901) sono ora a 1.392....vado alla ricerca di altri cambiamenti
Cambiamenti su T° e v? Quando torno a casa aggiorno.
salve, raga lo fa anche a voi il doppio avvio in accensione ( fake boot ), per stare a 3600 ad aria che dissipatore consigliate
se il tuo case è bello grosso e te lo permette: IFX-14 by Thermalright, ma è veramente grosso però :D
sera ragazzi!!! :D
Ho montato la main l'altra sera....devo dire che è impressionante la mole di dettagli che impostabile da bios....
al momento sto a 450*8 con il quad 6600 con le ram a 1080mhz (sono delle gskill pc6400 hz 2*1gb...davvero impressionanti!! in attesa delle ballistix)....
Devo dire che non ho smanettato sul bios in maniera eccessiva......ho solo variato il vcore ..portandolo ad 1.4v reali...e variato il voltaggio alle ram...impostandolo ad 2.1v per ottenere i 2.2v reali......e chiaramente ho variato moltiplicatore e fsb....
gia' cosi ho un sistema a 3.6ghz prime95 stable per almeno 2 ore....... l'unico neo è la temperatura del NB.... :(
in ogni caso devo dire che è davvero un grande main questa maximus.....
saluti
Hiro!
x colpa del wb sul NB ?
Tu la usi ad aria quindi?
No ironico, chiedo solo eh :D
hiroshi976
30-11-2007, 08:23
x pakko ed il resto del mondo! :D
Si uso il raffreddamente ad aria...
in pratica ho 2 ventole da 12 sul frontale ed una al posteriore sempre da 12 estrattiva......per chi consce l'armor...la ventilazione non manca!
Per mia filosofia sono contro il raffreddamento ad acqua....anche se devo ammettere ....in certi casi è quasi d'obbligo!
In tutta sincerita' non saprei dirti se è cmq colpa della presenza del wb sul nb....devo ancora documentarmi per bene sull' X38... quindi non so di preciso quali sono i limiti operativi....magari il range 50°~70° è nella norma.....
Non so' se ci avete fatto caso ...ma nel bios come limiti operativi di intervento della *protezione* è possibile selezionare 70°-80°-90°.....quindi cmq valori sempre elevati!!
in ogni caso dire che sia utile fare un sondaggio sulla temperatura massima rilevata sul NB in full....e la minima in idle.....cosi da farci un idea. E trovare il voltaggio ottimale (manuale) non sarebbe una cattiva cosa......
ricordiamoci poi che i bios sono ancora acerbi...per quanto evoluti!;)
saluti
Hiro
KikkoPro
30-11-2007, 08:25
Ciao, Prova ad incastrare meglio le RAM.....Fammi sapere.
Case TT Armor - Tagan Turbojet 900W - Asus Maximus Formula SE 0602 - CPU QX6850 - Corsair Dominator CM2X1024-8888CD4 (4.4.4.12 2t 1111Mhz) - WD Raptor X - WD RE2 500 - Zalman 9700 led - ASUS 7950GX2 - Creative X-FI Elite Pro - Masterizzatore Lite-on 20x - Lettore DVD Lite-on - Logitech G15 , Logitech G-9 / Razer Lachesis in arrivo- ADSL Linksys WAG325N
in pratica ho 2 ventole da 12 sul frontale ed una al posteriore sempre da 12 estrattiva......per chi consce l'armor...la ventilazione non manca!
Per mia filosofia sono contro il raffreddamento ad acqua....anche se devo ammettere ....in certi casi è quasi d'obbligo!
In tutta sincerita' non saprei dirti se è cmq colpa della presenza del wb sul nb....devo ancora documentarmi per bene sull' X38... quindi non so di preciso quali sono i limiti operativi....magari il range 50°~70° è nella norma.....
Non so' se ci avete fatto caso ...ma nel bios come limiti operativi di intervento della *protezione* è possibile selezionare 70°-80°-90°.....quindi cmq valori sempre elevati!!
in ogni caso dire che sia utile fare un sondaggio sulla temperatura massima rilevata sul NB in full....e la minima in idle.....cosi da farci un idea. E trovare il voltaggio ottimale (manuale) non sarebbe una cattiva cosa......
saluti
Hiro
te lo ho chiesto xkè pure la mia mobo ha il WB sul NB ed io la userò ad aria e nel mio case nn ci sono ventolazze laterali tutto qua :D
Pc-abart
30-11-2007, 09:38
saluti
Hiro
Nelle untimo Bios 0902 ho notato cambiamente al menu riguardo le latenze e anche nel menu CPU ad. sembra che le temp siano più basse a parità di set...sembra in quanto il sonno mi ha rapito prima che potessi avviare test seri
Cmq NB e SB a me non schendono sotto i 40° fino a 55° dopo 1ora di DiRT (per me i test sono questi eheheh) e nel mio case ho solo una da 12 posteriore (IN) una sopra da 90 (OUT) ne ho due nuove da 12 che non so dove inserirle è tutto pino di tubi 12x17
Tipo LoL
30-11-2007, 09:42
Nelle untimo Bios 0902 ho notato cambiamente al menu riguardo le latenze e anche nel menu CPU ad. sembra che le temp siano più basse a parità di set...sembra in quanto il sonno mi ha rapito prima che potessi avviare test seri
Cmq NB e SB a me non schendono sotto i 40° fino a 55° dopo 1ora di DiRT (per me i test sono questi eheheh) e nel mio case ho solo una da 12 posteriore (IN) una sopra da 90 (OUT) ne ho due nuove da 12 che non so dove inserirle è tutto pino di tubi 12x17
ciao abart, io ho appena istallato lo 0901 anche per il motivo che ho 4 gb di ram OCZ 8500 sli.
Entrambi abbiamo le stesse ram ma come fai a farle andare a oltre i 1066? non è rischioso? :confused:
poi una domana ma aisuite e aigear3 alla fine servono? o meglio manco istallarli?
ciao e grazie
arrivata la mobo :sofico: , le ram e il G0 scalpita da ormai una settimana... non vedo l'ora che arrivino lo zalmano e la GTX :D
qualcuno ha queste ram (v. firma) sulla Maximus?
DreamLand
30-11-2007, 10:30
Le Geil Ultra sulla maximus non le ho mai provate ma in passato con una p5b dx lsi, se fortunato montano d9 quindi salgono bene. ;)
Mi si sono piegate alcune lamelle di rame del dissi della mobo quello nella parte esterna ai moduli ddr. Li ho ripiegati +o- nella posizione originale, non dovrebbe essere compromesso nulla vero? Comunque uso un dissi buono il Noctua u12f e il 6600 go a 3600 mi sta sui 45, magari 50;55 quando gioco mi sembra nella norma.
Pc-abart
30-11-2007, 11:14
ciao abart, io ho appena istallato lo 0901 anche per il motivo che ho 4 gb di ram OCZ 8500 sli.
Entrambi abbiamo le stesse ram ma come fai a farle andare a oltre i 1066? non è rischioso? :confused:
poi una domana ma aisuite e aigear3 alla fine servono? o meglio manco istallarli?
ciao e grazie
Sinceramente anch'io mi sono posto questo problema....ma sembra di no poi le nostre sono garantite a vita basti nono superare i 2.40V
Cmq il Set in dubbio per il daylì era tra il 448x9 Vcore alto con Ram a 5:6 530 se non erro 2.42V.....e il 437x9 in firma ....scelto questo per tranquillità
PS: Ora ho rimesso tutto in discusione col nuovo bios 902 attendo parei e conferme di "esperti" sulle novità e validità di questo bios.
Tipo LoL
30-11-2007, 11:21
Sinceramente anch'io mi sono posto questo problema....ma sembra di no poi le nostre sono garantite a vita basti nono superare i 2.40V
Cmq il Set in dubbio per il daylì era tra il 448x9 Vcore alto con Ram a 5:6 530 se non erro 2.42V.....e il 437x9 in firma ....scelto questo per tranquillità
PS: Ora ho rimesso tutto in discusione col nuovo bios 902 attendo parei e conferme di "esperti" sulle novità e validità di questo bios.
ciao abart........si si garantite a vita anche se io sinceramente + di 2.3v non lo ho mai dato e mai lo darò
puoi postare in completo la tua cfg bios......voltaggi........voci abilitate.......voci disabilitate ecc ecc così i nuovi si fanno meglio un idea sul tutto :D
tnx e bye bye
Pc-abart
30-11-2007, 11:40
ciao abart........si si garantite a vita anche se io sinceramente + di 2.3v non lo ha mai dato e mai lo darò
puoi postare in completo la tua cfg bios......voltaggi........voci abilitate.......voci disabilitate ecc ecc così i nuovi si fanno meglio un idea sul tutto :D
tnx e bye bye
Volentieri quando torno a casa in serata.....
Come V in generale ho abbondato in tutto (senza esagerare) per trovare prima la stabilità in frequenza...ora sto procedendo nell'abassamento dei vari V per le temp...magari vanno bene anche a 2.20...
ciao e grazie
Ciao scusa se non ti ho risposto al pvt ma sto testando un qx9650 su questa mobo, allora, prima di tutto il bios 0901 l'ho installato anche io e nessun problema, per quanto riguarda lo strap delle ram piazzatelo a 333mhz o 400mhz se volete salire oltre i 380mhz con l'fsb.
Sto tentando la stabilita' a 4300mhz con 1,48Vcore con 4x1gb a 625mhz 5-5-5-5 ma dopo 2 ore il primo core crasha di conseguenza devo affinare le altre opzioni e forse disabilitare il dram static control... a presto degli screen molto carini :)
Tipo LoL
30-11-2007, 12:40
Ciao scusa se non ti ho risposto al pvt ma sto testando un qx9650 su questa mobo, allora, prima di tutto il bios 0901 l'ho installato anche io e nessun problema, per quanto riguarda lo strap delle ram piazzatelo a 333mhz o 400mhz se volete salire oltre i 380mhz con l'fsb.
Sto tentando la stabilita' a 4300mhz con 1,48Vcore con 4x1gb a 625mhz 5-5-5-5 ma dopo 2 ore il primo core crasha di conseguenza devo affinare le altre opzioni e forse disabilitare il dram static control... a presto degli screen molto carini :)
ciao langley lo so np......ti ho mandato un pvt e nel frattempo ti auguro un buon OC e tnx cmq :D
bye bye
Gente
qualcuno ha provato a montare una scheda Creative Audigy4 ?
no perchè io la inserisco nella PCI ma quando entro in windows non me la caga propio manco di striscio :doh:
non viene rilevata nemmeno nelle periferiche ... bho
a voi va ?
Saluti :)
Il fake boot lo fa solamente quando cambio qualche impostazione nel bios oppure quando ti toglie corrente spegnendo la ciabatta o l'alimentatore.
Per le temperature controlla che il dissi sia montato correttamente con la giusta quantità di pasta e che il case sia ben ventilato.Perche' con lo Zalman 9500 a 3600 in full quanto dovrei stare ad aria ?
Per le temperature controlla che il dissi sia montato correttamente con la giusta quantità di pasta e che il case sia ben ventilato.Si quando fa il fake boot lo so , ma mi sembra di aver letto che la Maximus ne era esente .
hiroshi976
30-11-2007, 15:50
sera ragazzi ...
ho trovato questa pagina su anadtech davvero utile...è in inglese...ma comprensibilissima anche per chi mastica poco la lingua...
http://www.anandtech.com/printarticle.aspx?i=3149
spero sia di gradimento!;)
saluti
Hiro!!
DarkNiko
30-11-2007, 17:15
Segnalo nuovo bios 0903.
ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socket775/Maximus_Formula/MF0903.zip
Non so però se sia una beta o meno. Non è che qualcuno può provarlo prima di me ??? :stordita:
Ciao Hiro io ho un kandalf e anche io sn ad aria tu che temperature hai in idle? (diciamo senza oc o cmq non estremo)
Perchè io ho la MB a 41° il NB 48° e il SB a 51° con il bios tutto su auto...
Mi sembra un ottima idea :)
Giusto x parlare di Bios acerbi ne è uscito un altro ;)
BIOS 0903
ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socket775/Maximus_Formula/MF0903.zip
Azz DarkNiko mi hai battuto sul tempo :D
DarkNiko
30-11-2007, 17:35
Non è che te la sentiresti di provarlo e dirmi se vale la pena passare a quest'ultimo ???? (Tengo lo 0901 con cui mi trovo benissimo).
ragazzi ma nessuno mi puo aiutare per portare il mio procio a 3,8 stabile
da puntualizzare o delle schell schock pc8000 datemi qualke aiutino
hiroshi976
30-11-2007, 17:49
..al momento yanez credo che siamo tutti in fase di apprendimento bios!! :D
x ninodv
credo di avere valori simili ai tuoi in idle pero' a 3.6ghz e fsb 450....stasera provo a default e ti faccio sapere....
a dopo....(sto per scappare dal lavoro!! :D )
saluti
Hiro
Appena flashato non ho notato differenze nel bios (pensavo avrebbero aggiustato il moltiplicatore anche cn i decimi visto che c'è lo spazio x la cifra es. 8.5 invece ancora solo gli interi) nessuna differenza sulle temp in idle.. ancora alte, chissà qnd arriverà il changelog...:confused:
DarkNiko
30-11-2007, 17:54
ragazzi ma nessuno mi puo aiutare per portare il mio procio a 3,8 stabile
da puntualizzare o delle schell schock pc8000 datemi qualke aiutino
Dal momento che hai il moltiplicatore a 9x se non erro, per raggiungere i 3.8 GHz dovresti mettere il bus a 422*9 e DDR II in sincrono.
Prova così :
FSB Termination voltage 1.30v
NB Vcore : 1.35
SB Vcore : 1.10
CPU Core Voltage : 1.3750v (se è instabile aumenta piano piano questo valore)
DDR II mettile a 844 MHz (cioè 1:1)
come latenze imposta 4-4-4-15 (oppure 4-4-4-12)
come voltaggio metti 2.000v
disabilita il C1E Support, lo Spread Spectrum, salvi, riavvii e provi i soliti test di stabilità (Orthos, Prime, OCCT, basta che ne scegli uno).
Spero di averti aiutato.
DarkNiko
30-11-2007, 18:01
Appena flashato non ho notato differenze nel bios (pensavo avrebbero aggiustato il moltiplicatore anche cn i decimi visto che c'è lo spazio x la cifra es. 8.5 invece ancora solo gli interi) nessuna differenza sulle temp in idle.. ancora alte, chissà qnd arriverà il changelog...:confused:
Ok, ti ringrazio. Queste sono le temp che rilevo con Everest in Idle, con bios 0901, giusto per fare un paragone :
http://img138.imageshack.us/img138/613/immagineqj2.jpg
Dal momento che hai il moltiplicatore a 9x se non erro, per raggiungere i 3.8 GHz dovresti mettere il bus a 422*9 e DDR II in sincrono.
Prova così :
FSB Termination voltage 1.30v
NB Vcore : 1.35
SB Vcore : 1.10
CPU Core Voltage : 1.3750v (se è instabile aumenta piano piano questo valore)
DDR II mettile a 844 MHz (cioè 1:1)
come latenze imposta 4-4-4-15 (oppure 4-4-4-12)
come voltaggio metti 2.000v
disabilita il C1E Support, lo Spread Spectrum, salvi, riavvii e provi i soliti test di stabilità (Orthos, Prime, OCCT, basta che ne scegli uno).
Spero di averti aiutato.
ma 1,3750 e ' pochissimo per 3,8 io a 3,6 metto 1,45 da bios, reali 1,43
Ok, ti ringrazio. Queste sono le temp che rilevo con Everest in Idle, con bios 0901, giusto per fare un paragone :
http://img138.imageshack.us/img138/613/immagineqj2.jpg
L'immagine prima era un pò piccola :D
Cmq non credo di poter essere preso cm test visto che sia cn bios 901 902 903 in idle ho MB 41 NB 49 SN 51 e la GPU a 67... :cry:
Le tue temp mi sembrano ottime se nn hai necessità aspetta a cambiare
Ps. ho visto adesso che abbiamo componenti quasi uguali...
chiaramente stessa mobo
stessa cpu
stessa vga(point of view anche io)
dissi io ho lo zalman 9700
ali io un pò più potente
giusto le ram io ho le ocz 8500
Case il kandalf dovrebbe essere anche più ventilato dello shark
Detto qst cosa può provocare delle temp così alte???
DarkNiko
30-11-2007, 18:10
ma 1,3750 e ' pochissimo per 3,8 io a 3,6 metto 1,45 da bios, reali 1,43
Era un esempio. Metti allora 1.45 (o di più), gli altri valori prova quelli che ti ho dato e fammi sapere.
DarkNiko
30-11-2007, 18:17
L'immagine prima era un pò piccola :D
Cmq non credo di poter essere preso cm test visto che sia cn bios 901 902 903 in idle ho MB 41 NB 49 SN 51 e la GPU a 67... :cry:
Le tue temp mi sembrano ottime se nn hai necessità aspetta a cambiare
Infatti mi reputo molto fortunato ad avere le temp che hai visto nell'immagine che ho uppato.
Cmq ti dò un consiglio, anzi 2.
1) Prova a fare un Clear CMOS e a reimpostare i parametri in automatico (soprattutto dai un'occhiata all'hardware monitor così leggi i voltaggi e se vuoi me li comunichi).
2) Prova col case aperto a vedere se la situazione cambia in modo radicale (se fai 2-3 gradi di meno allora non è quello il problema).
Fammi sapere.
Infatti mi reputo molto fortunato ad avere le temp che hai visto nell'immagine che ho uppato.
Cmq ti dò un consiglio, anzi 2.
1) Prova a fare un Clear CMOS e a reimpostare i parametri in automatico (soprattutto dai un'occhiata all'hardware monitor così leggi i voltaggi e se vuoi me li comunichi).
2) Prova col case aperto a vedere se la situazione cambia in modo radicale (se fai 2-3 gradi di meno allora non è quello il problema).
Fammi sapere.
1) il clear cmos lo posso fare dal pulsantino apposito che c'è sulla mobo no?
(per hardware monitor intendi probe o everest?)
2) il case è stato diversi giorni aperto ma apparte il fatto che sul fianco ha una bella ventola da 25cm non è cambiata di molto la situazione
Era un esempio. Metti allora 1.45 (o di più), gli altri valori prova quelli che ti ho dato e fammi sapere.
ciao io sono con il bios 0602 secondo te mi conviene restare con questo oppure paasare allo 0903
DarkNiko
30-11-2007, 18:30
1) il clear cmos lo posso fare dal pulsantino apposito che c'è sulla mobo no?
(per hardware monitor intendi probe o everest?)
2) il case è stato diversi giorni aperto ma apparte il fatto che sul fianco ha una bella ventola da 25cm non è cambiata di molto la situazione
Sì, dal pulsantino dietro (è fatto apposta per quello :D ).
Per Hardware monitor intendo anche quello visibile dal menu del bios (oltre che ovviamente da probe ed everest che te li consiglio comunque).
Hai controllato bene che all'interno del case si formi il giusto flusso d'aria ??? (Cioè frontalmente entra aria più fresca e sul retro esce aria calda) ?
DarkNiko
30-11-2007, 18:31
ciao io sono con il bios 0602 secondo te mi conviene restare con questo oppure paasare allo 0903
Se non hai problemi di voltaggi, drop, temperature e/o instabilità, puoi anche rimanere con quello che hai. Io quando ho acquistato la scheda madre avevo come bios lo 0401 ed essendoci lo 0901 consigliato da molti, ho messo subito quello, ma lo 0401 non mi dava alcun problema (ed era il bios con cui è nata la scheda madre).
Sì, dal pulsantino dietro (è fatto apposta per quello :D ).
Per Hardware monitor intendo anche quello visibile dal menu del bios (oltre che ovviamente da probe ed everest che te li consiglio comunque).
Hai controllato bene che all'interno del case si formi il giusto flusso d'aria ??? (Cioè frontalmente entra aria più fresca e sul retro esce aria calda) ?
Ok da bios ;)
Come verifico il giusto flusso d'aria?
cha da davanti entri aria fresca ne sn sicuro, ma dietro nn mi sembra stia uscendo aria particolarmente calda...e poi la 8800gtx è talmente grande che (non so a te) a me sotto nn passa un filo d'aria...
DarkNiko
30-11-2007, 18:49
Ok da bios ;)
Come verifico il giusto flusso d'aria?
cha da davanti entri aria fresca ne sn sicuro, ma dietro nn mi sembra stia uscendo aria particolarmente calda...e poi la 8800gtx è talmente grande che (non so a te) a me sotto nn passa un filo d'aria...
All'interno del mio case sul primo slot PCI (quello sopra al 1° PCI Express per intenderci) ho la X-FI, subito sotto la 8800 GTX che quindi rimane totalmente libera sotto (la ventola come si sa sta sotto e quindi riceve tutta l'aria possibile dalla parte inferiore, vuota, del case), non ho altre schede interne.
I Cavi li ho raggruppati con delle fascette e sono sistemati a filo col bordo esterno della scheda madre, in modo tale che i 3/4 di scheda madre, precisamente zona CPU, Slot delle memorie, VGA stessa, ricevano il massimo flusso d'aria disponibile, senza avere quindi tappi generati dai cavi di alimentazione o da altri spinotti.
Lo Shark che ho io ha 2 ventole da 12 cm (una frontale in basso) e una posteriore messa sotto l'alimentatore. Poi ne ho aggiunta una terza sul pannello forato del case (sempre da 12 cm) che butta aria in direzione delle ram e del northbridge (raffreddando anche parzialmente la parte esterna della VGA).
La temp nella stanza è bassina (sto in casa col maglione), diciamo sui 23° al massimo (o qualcosina di meno pure).
praticamente sn nella stessa situazione...apparte i cavi un pò sparpagliati poi stesse ventole e stessa posizione dei componenti..
dentro casa fanno 24° :)
cmq ora faccio il clear cmos e vedo se accade il miracolo
Tipo LoL
30-11-2007, 19:05
cmq formidabile sto mobo.........con la mia striker extreme a 2400 avevo toccato i 29/31° max, mentre con questa mobo sempre a 2400 ho temperature ottime ad aria con caloriferi accesi e pc acceso da 2 giorni filati con la nuova mobo :D
http://img136.imageshack.us/img136/3922/anonimols5.th.jpg (http://img136.imageshack.us/my.php?image=anonimols5.jpg)
i voltaggi sono tutti su auto mentre il vcore ho messo 1.5v perchè su auto cpuz me lo dava a 2.264v mentre ora è 1.120 :D
anche io ho messo il 1901.......vediamo gli sviluppi degli OCatori con le palle così posteranno le cfg giuste e testate e noi nubbi poi godiamo :Prrr:
bye bye e tnx
DarkNiko
30-11-2007, 19:08
praticamente sn nella stessa situazione...apparte i cavi un pò sparpagliati poi stesse ventole e stessa posizione dei componenti..
dentro casa fanno 24° :)
cmq ora faccio il clear cmos e vedo se accade il miracolo
Semmai dopo ti posto i valori dei voltaggi che ho io e facciamo 1 confronto. Vado a cena, a dopo !!!
Clear cmos eseguito, tutto su auto:
Voltaggi
BIOS PROBE
Vcore 1.312 1.32
Cpu PLL 1.616 nn c'è?
NB 1.360 1.36
DRAM 1.984 1.98
FSBt 1.232 1.23
SB 1.072 1.07
DDR2ref 0.992 0.99
SB1.5v 1.536 1.54
3.3v 3.232 3.22
5v 5.064 5.04
12v 12.208 12.21
Temperature
BIOS PROBE
CPU 40°(?) 35°
MB 45° 39°
NB 46° 47°
SB 49° 49°
tnx :)
metti i dati nei tag "CODE" (indicati dalpulsante # dei messaggi)
DarkNiko
30-11-2007, 20:33
Clear cmos eseguito, tutto su auto:
Voltaggi
BIOS PROBE
Vcore 1.312 1.32
Cpu PLL 1.616 nn c'è?
NB 1.360 1.36
DRAM 1.984 1.98
FSBt 1.232 1.23
SB 1.072 1.07
DDR2ref 0.992 0.99
SB1.5v 1.536 1.54
3.3v 3.232 3.22
5v 5.064 5.04
12v 12.208 12.21
Temperature
BIOS PROBE
CPU 40°(?) 35°
MB 45° 39°
NB 46° 47°
SB 49° 49°
tnx :)
Sono quasi gli stessi voltaggi che ho io, a parte il CPU PLL (dove io registro 1.52V). Quindi, se a parità di componenti e di tensioni, hai temperature così alte, controlla bene i cavi e la disposizione delle ventole (e dei dissipatori) all'interno del case.
[ 0903 ]
----------------------
1. Enable support for N/2 Ratio option
2. Fix system may not boot with total of 4GB of ECC DIMM when enabling Memory Remapping option in BIOS
:sofico:
Grave Digger
30-11-2007, 21:03
[ 0903 ]
----------------------
1. Enable support for N/2 Ratio option
2. Fix system may not boot with total of 4GB of ECC DIMM when enabling Memory Remapping option in BIOS
:sofico:
è ufficiale dunque???
ammazza ragazzi,questa piattaforma cresce a vista d'occhio :eek: .....
è ufficiale dunque???
ammazza ragazzi,questa piattaforma cresce a vista d'occhio :eek: .....
il 902 mi ha fatto diversi casini...infatti è stato deletato brutamente dal ftp...
Tipo LoL
30-11-2007, 21:19
processore a 2400Mhz con 1.120v........entrato in game cod4 un oretta uscito e le temp erano 27/28° e sono ad aria :D
http://img103.imageshack.us/img103/1475/tempa2400xd3.th.jpg (http://img103.imageshack.us/my.php?image=tempa2400xd3.jpg)
bios attuale lo 0901 :D
che dite meglio flashare il 0903?
bye bye
processore a 2400Mhz con 1.120v........entrato in game cod4 un oretta uscito e le temp erano 27/28° e sono ad aria :D
http://img103.imageshack.us/img103/1475/tempa2400xd3.th.jpg (http://img103.imageshack.us/my.php?image=tempa2400xd3.jpg)
bios attuale lo 0901 :D
che dite meglio flashare il 0903?
bye bye
ti conviene passare al 903...quando scompaiono dal ftp significa che sono bugati...901 & 902 sono scomparsi :D
DarkNiko
30-11-2007, 21:36
ti conviene passare al 903...quando scompaiono dal ftp significa che sono bugati...901 & 902 sono scomparsi :D
Spinto dalla tua giusta osservazione, ho flashato il bios 0903, tutto perfetto come col precedente (0901, di cui non ho notato alcun bug). Stesse temperature e stessi voltaggi automatici. Mi ritengo molto felice e soddisfatto di quanto di bello sta facendo Asus. :D
perche ame fa sti scherzi con le ram???
Spinto dalla tua giusta osservazione, ho flashato il bios 0903, tutto perfetto come col precedente (0901, di cui non ho notato alcun bug). Stesse temperature e stessi voltaggi automatici. Mi ritengo molto felice e soddisfatto di quanto di bello sta facendo Asus. :D
ma io il 903 non lo vedo,vedo il 902 e il 901
Tipo LoL
30-11-2007, 22:12
messo 0903 e sembra tutto ok......le temp sono ancora uguali e a 3600Mhz con ram a 1066 bota all'istante....... per provare a salire oltre aspetto cfg col le palle in quanto con sto bios sono ancora nubbio :D
lo trovi quà ----> ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socket775/Maximus_Formula/ cmq vero il 0901 e 0902 spariti :confused:
bye bye
capita solo a me che dal bios 090X nn mi carica più i profili OC che fino al 08XX mi caricava senza problemi...carico il profilo ma mi setta tutto in AUTO :confused:
ragazzi ma il voltaggio cpu pll a 3,8 quanto lo dovrei mettere?
hiroshi976
01-12-2007, 00:09
ragazzi...
oggi appena uscito da lavoro sono arrivato a casa ed ho trovato un pacchettino arrivato dall' Inghilterra con 1 kit di ballistix pc8500 dentro....:D
non vi nascondo che è davvero piacevole vedere le ram a 600mhz e il procio a 3.60ghz in tutta tranquillita'....è uno spettacolo questa main! :sofico:
x yanez
...se hai necessita' di trovare il tuo fsb-wall...portarlo a valori superiori a 1.50...uno step per volta ...ma mai sopra l'1.75v.......specie per il daily.
Se il fsb che hai raggiunto ti soddisfa....metti 1.50 o lascialo su auto.
DreamLand
01-12-2007, 07:17
messo 0903 e sembra tutto ok......le temp sono ancora uguali e a 3600Mhz con ram a 1066 bota all'istante....... per provare a salire oltre aspetto cfg col le palle in quanto con sto bios sono ancora nubbio :D
lo trovi quà ----> ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socket775/Maximus_Formula/ cmq vero il 0901 e 0902 spariti :confused:
bye bye
Un bios al giorno... :ciapet:
Salve a tutti ragazzi,
sono nuovo di questo forum....avrei un quesito da porvi.
Mi sto assemblando un pc e inizialmente avevo optato per una mobo la gigabyte GA X38 DQ6 poi ho visto altri utenti lamentarsi perchè da un pò di noie. Quindi ho optato per la maximus formula. Ora nel periodo che ero orientato verso la giga, ho comprato le ram delle kingston hyperx 8500 che erano inserite regolamente nella qvl di quest'ultima mobo. Nella qvl della maximus però non le vedo queste ram :muro: ...voi avete mai avuto modo di provare le suddette ram con la maximus? Potrei avere dei problemi di compatibilità?
Grazie a tutti.
Ciao.
hiroshi976
01-12-2007, 13:15
Benvenuto Vega...
complimenti per la scelta della main....e anche della ram..che sono ottime...non ti dovrebbero dare problemi con la maximus...vai tranquillo! ;)
saluti
Hiro
Benvenuto Vega...
complimenti per la scelta della main....e anche della ram..che sono ottime...non ti dovrebbero dare problemi con la maximus...vai tranquillo! ;)
saluti
Hiro
Ciao Hiro,
grazie per la tempestiva risposta e per il benvenuto ;) mi hai molto tranquillizzato :)
Prima però avevo dimenticato di inserire che le mie sono il kit da 2 x 1 Gb.... che scemo son stato :doh: . Vedi il mio problema è che nella qvl della maximus ci sono le hyperx ma quelle da 512 Mb, magari sono compatibili anche quelle da 1 Gb chissà, però non ci sono nella lista.... sai com'è in queste cose sono ancora un pò acerbo :stordita:
Fra pochi giorni mi dovrebbe arrivare tutto il materiale (Q6600, 8800GTX, Raptor, ecc..) poi ti farò sapere.
Grazie ancora, ciao.
VΣGΛ.
scusate ragazzi ma sono riuscito a mettere il procio a 3.6GHz con fsb 400x9...
mi passa tranquillamente il 3dmark06 con 5739 punti, ma mi si riavvia sul secondo test della cpu con il 3dmark05 che dovrebbe essere + leggero!!! :muro: :muro: :muro:
datemi una mano!:help:
scusate ragazzi ma sono riuscito a mettere il procio a 3.6GHz con fsb 400x9...
mi passa tranquillamente il 3dmark06 con 5739 punti, ma mi si riavvia sul secondo test della cpu con il 3dmark05 che dovrebbe essere + leggero!!! :muro: :muro: :muro:
datemi una mano!:help:
alza il voltaggio cpu e passa la paura! ;)
devo alzare ancora i volt alla cpu??? sono già a 1.5v!!!
ma se mi passa il 3dmark06 perchè non mi passa lo 05???
hiroshi976
01-12-2007, 16:13
x drew
lascia tutto invariato e prova ad abbassare solo il molti della cpu...
se ti si blocca....mi sa che ha ragione Amon...e quindi sei cpu limit....altrimenti il problema sta altrove! ;)
x drew
se ti si blocca....mi sa che ha ragione Amon...e quindi sei cpu limit....altrimenti il problema sta altrove! ;)
scusate, prima ero a 1.4v, adesso sono ad 1.5 ed almeno adesso non si riavvia windows ma mi da errore:
http://img110.imageshack.us/img110/8339/3dmark05errorss5.png (http://imageshack.us)
DreamLand
01-12-2007, 16:24
Il nuovo bios mi sembra un passo indietro... a partià di voltaggi le crucial e il 6700 non sono più stabili. :muro:
x drew
x drew stai tranquillo che è quello prova anche solo uno o 2 step e vedrai che il problema scompare
x hiro mi sapresti dire a quanto reggono al max le tue ballistix i 4-4-4-12 stabili a prime?
x drew stai tranquillo che è quello prova anche solo uno o 2 step e vedrai che il problema scompare
scusa potresti spiegarti meglio?
allora alza il voltaggio della cpu da 1,500 a 1,517 e vedi se ti da ancora lo stesso problema tanto il voltaggio fino ad una soglia dell'1,65v non è neanche lontanemente pericoloso poi vorrei sapere quanti gradi hai ad aria?
hiroshi976
01-12-2007, 16:38
x amon
premessa....mi sono arrivate solo ieri e non mi vergogno a dirlo...non è che c'abbia capito ancora molto...sul loro comportamento :D
Al momento le ho a 540 (cpu a 450*8) 4 4 5 12 ma piu che un test...le ho impostate cosi tanto per farle *rodare*.....di solito spingo le ram dopo 2 o 3 giorni che girano sul pc..mai a *freddo*! ;) .......come voltaggio sto sui 2.25 reali (rilevati da everest). Niente errori con memtest (una sola mezz'oretta pero') e prime95 (un altra mezz'oretta).
Provate anche a 600mhz cas5 ....ma ce' qualcosa che ancora non mi torna....
Volendo approfondire st'argomento.... non è mi ancora molto chiaro come questa main gestisce le ram e non ti nascondo che nonostante qualche annetto d'esperienza alle spalle...mi fa' sembrare un *ignorantone* questa main...(anche se mi stimola sta cosa! :D )
Cioe' se imposto parecchi parametri su auto...va'.... se ci metto mani incomincia con i comportamenti strani.
Hai idea di quali sono i subtimings ideali per le ballistix su questa main?
Personalmente al momento sono soddisfatto...visto che non cerco alte frequenze per le ram in daily...non me la sento di tenere >2.3v .......e poi credo che 1080mhz a cas4 ...e 450 di fsb non sia poi cosi male...per un pc messo su da 4 giorni!! :D
Ce' tempo per ottimizzare...ma gia' la base ce'..........
Altra cosa..che c'entra poco con le ram.... ho messo solo una ventolina da 8x8 sopra il wb del NB...ed ho risolto i problemi di temperatura....sto costantemente intorno ai 40°....anche in full.....
allora alza il voltaggio della cpu da 1,500 a 1,517 e vedi se ti da ancora lo stesso problema tanto il voltaggio fino ad una soglia dell'1,65v non è neanche lontanemente pericoloso poi vorrei sapere quanti gradi hai ad aria?
ok, ora provo...
per le temperature sono con 31°cpu, 25°mobo,39°NB,30°SB con tutte le ventole al massimo compresa cross flow fan
x amon
premessa....mi sono arrivate solo ieri e non mi vergogno a dirlo...non è che c'abbia capito ancora molto...sul loro comportamento :D
Al momento le ho a 540 (cpu a 450*8) 4 4 5 12 ma piu che un test...le ho impostate cosi tanto per farle *rodare*.....di solito spingo le ram dopo 2 o 3 giorni che girano sul pc..mai a *freddo*! ;) .......come voltaggio sto sui 2.25 reali (rilevati da everest). Niente errori con memtest (una sola mezz'oretta pero') e prime95 (un altra mezz'oretta).
Provate anche a 600mhz cas5 ....ma ce' qualcosa che ancora non mi torna....
Volendo approfondire st'argomento.... non è mi ancora molto chiaro come questa main gestisce le ram e non ti nascondo che nonostante qualche annetto d'esperienza alle spalle...mi fa' sembrare un *ignorantone* questa main...(anche se mi stimola sta cosa! :D )
Cioe' se imposto parecchi parametri su auto...va'.... se ci metto mani incomincia con i comportamenti strani.
Hai idea di quali sono i subtimings ideali per le ballistix su questa main?
Personalmente al momento sono soddisfatto...visto che non cerco alte frequenze per le ram in daily...non me la sento di tenere >2.3v .......e poi credo che 1080mhz a cas4 ...e 450 di fsb non sia poi cosi male...per un pc messo su da 4 giorni!! :D
Ce' tempo per ottimizzare...ma gia' la base ce'..........
Altra cosa..che c'entra poco con le ram.... ho messo solo una ventolina da 8x8 sopra il wb del NB...ed ho risolto i problemi di temperatura....sto costantemente intorno ai 40°....anche in full.....
allora per il nb sono a liquido e quindi non supero mai i 32° per le ram beato te! le mie tracer non reggono nemmeno i 500 in cas 4 quindi fai un po te anche io ho notato qualche inghippo a non tenere le ram su auto come frequenza e la cosa mi infastidisce perchè se utilizzo i divisori cascasse il mondo dopo poco più di 50 min si riavvia sotto quad prime (deduco sia un problema di bios) ti consiglio di provare anche te per vedere se ti succede anche a te, per quanto riguarda gli altri parametri delle ram li ho lasciati su auto :stordita:
hiroshi976
01-12-2007, 17:02
x amon
io sono straconvintissimo che bisogna conoscere i subtimings ideali per le crucial...altrimenti si rischia sempre di fare tentativi inutili.
Per me fondamentali con frequenze cosi elevate.....
Serve una base su cui lavorare imho!
a 600mhz quanto tieni il fsb?
ecco fatto :yeah:
http://img111.imageshack.us/img111/6233/3dmark05drewht9.th.png (http://img111.imageshack.us/my.php?image=3dmark05drewht9.png)
DreamLand
01-12-2007, 17:16
Ma le memorie non ti reggono i 533 cas4? Che chip montano?
Così a occhio il nb regge anche con qualche v in meno.
Tipo LoL
01-12-2007, 18:02
ecco i miei primi score con bios 0903.....a 3600 con memorie a 1066 :D
http://img409.imageshack.us/img409/7481/immagine1fy7.th.jpg (http://img409.imageshack.us/my.php?image=immagine1fy7.jpg) http://img134.imageshack.us/img134/3576/200712011732370843wy6.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=200712011732370843wy6.jpg)
con la striker a 3600 e memorie a 1066 avevo fatto al 3d 06 16200 e rotti ma ero su xp 64bit che vede i 4 gb di memoria.....forse per quello?
cmq appena sfornano delle buone cfg con settaggi e voltaggi a posto mi sà che si possono fanno dei bellissimi score :D
bye bye
ecco i miei primi score con bios 0903.....a 3600 con memorie a 1066 :D
http://img409.imageshack.us/img409/7481/immagine1fy7.th.jpg (http://img409.imageshack.us/my.php?image=immagine1fy7.jpg) http://img134.imageshack.us/img134/3576/200712011732370843wy6.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=200712011732370843wy6.jpg)
con la striker a 3600 e memorie a 1066 avevo fatto al 3d 06 16200 e rotti ma ero su xp 64bit che vede i 4 gb di memoria.....forse per quello?
cmq appena sfornano delle buone cfg con settaggi e voltaggi a posto mi sà che si possono fanno dei bellissimi score :D
bye byeSotto stress come stai con le temp , con asus dissipatore , l'ho preso anche io .
Tipo LoL
01-12-2007, 18:36
ciao...sinceramente ho provato prime95 per una 20 si minuti ed era tutto ok, ma essendo che non sono certo dei voltaggi ecc ecc per ora non provo a stressare nulla + di tanto......aspetto una buona cfg e delucidazioni sul tutto poi vedo il da farsi.
la mobo l'ho montata l'altro ieri e venendo da una striker extreme molto + semplicistica di bios ecc ecc, aspetto anche perchè credo che posso salire ancora un pochetto visto che con la striker bootavo a 3800 ma non ero stabile per via del vdrop esagerato e l'incompatibilità col quad nell'OC :D
vorrei arrivare a un buon oc tenendo i voltaggi più bassi possibili :D
aspetto con ansia......cmq con i 3600 e ram a 1066 sto in game anche ore con temp in idle a 30/31° circa e in game a 38° circa :D
bye bye
ragazzi che ne dite del mio score ?
http://img255.imageshack.us/img255/4659/test10qb7.th.jpg (http://img255.imageshack.us/my.php?image=test10qb7.jpg)
ciao...sinceramente ho provato prime95 per una 20 si minuti ed era tutto ok, ma essendo che non sono certo dei voltaggi ecc ecc per ora non provo a stressare nulla + di tanto......aspetto una buona cfg e delucidazioni sul tutto poi vedo il da farsi.
la mobo l'ho montata l'altro ieri e venendo da una striker extreme molto + semplicistica di bios ecc ecc, aspetto anche perchè credo che posso salire ancora un pochetto visto che con la striker bootavo a 3800 ma non ero stabile per via del vdrop esagerato e l'incompatibilità col quad nell'OC :D
vorrei arrivare a un buon oc tenendo i voltaggi più bassi possibili :D
aspetto con ansia......cmq con i 3600 e ram a 1066 sto in game anche ore con temp in idle a 30/31° circa e in game a 38° circa :D
bye byeOk ma dopo 20 minuti di prime a 3600 non mi dire che stavi solo a 38 gradi :mad:
Tipo LoL
01-12-2007, 19:40
Ok ma dopo 20 minuti di prime a 3600 non mi dire che stavi solo a 38 gradi :mad:
no no magari se non ricordo male viaggiavo intorno 45/50° :D
cmq appena provo posto il tutto :D
bye bye
Tipo LoL
01-12-2007, 19:41
ragazzi che ne dite del mio score ?
http://img255.imageshack.us/img255/4659/test10qb7.th.jpg (http://img255.imageshack.us/my.php?image=test10qb7.jpg)
bella yanez :D
no no magari se non ricordo male viaggiavo intorno 45/50° :D
cmq appena provo posto il tutto :D
bye byeOk , fammi sapere, ciao.
Andrea deluxe
01-12-2007, 21:10
qualcuno di voi ha 4 tracer 8500 montate su sta mobo?
Ciao,volevo sapere se ci sono particolari problemi con questa mobo e quali sono i diffetti(sempre se ci siano).Qualcuno sa se ci sono problemi con le Team Group PC5300 DDR2 667MHz?Io vorrei cambiare soltanto perchè ho visto che l'X38 consuma 30 Watt in meno rispetto al P35 e sono consapevole che le perfomance sono irrisorie...
Ho letto in giro che l'X38 scalda parecchio,mi confermate?In sintesi che vantaggi porta l'X38 ?
Grazie a chi avrà voglia di rispondermi.... ;)
qualcuno di voi ha 4 tracer 8500 montate su sta mobo?
hai problemi tu con 4 moduli?
Tipo LoL
01-12-2007, 22:37
io ho 4gb di OCZ 8500 sli a 1066 e vanno senza problemi........bios 0903 :D
Andrea deluxe
01-12-2007, 22:51
hai problemi tu con 4 moduli?
instabilita' totale a qualsiasi frequenza!
ho rimesso sotto 4 a-data da 20€ l'una e vado perfetto!
a cagare ste ram costose.....
Tipo LoL
01-12-2007, 23:03
instabilita' totale a qualsiasi frequenza!
ho rimesso sotto 4 a-data da 20€ l'una e vado perfetto!
a cagare ste ram costose.....
LOL :stordita:
hiroshi976
01-12-2007, 23:05
Andrea che tipo di problema hai?
io ci sto ancora sbattendo la testa per mettere appunto le mie ballistix. ;)
Anche se il mio intento è trovare qualche timing... anzi subtimings *ufficiale* e partire da li! ;)
al momento le tengo a 540 4 4 4 12 a circa 2.2v, ma io ne ho solo una coppia....
Ciao,volevo sapere se ci sono particolari problemi con questa mobo e quali sono i diffetti(sempre se ci siano).Qualcuno sa se ci sono problemi con le Team Group PC5300 DDR2 667MHz?Io vorrei cambiare soltanto perchè ho visto che l'X38 consuma 30 Watt in meno rispetto al P35 e sono consapevole che le perfomance sono irrisorie...
Ho letto in giro che l'X38 scalda parecchio,mi confermate?In sintesi che vantaggi porta l'X38 ?
Grazie a chi avrà voglia di rispondermi.... ;)
Up! :D
Grave Digger
01-12-2007, 23:10
Andrea che tipo di problema hai?
io ci sto ancora sbattendo la testa per mettere appunto le mie ballistix. ;)
Anche se il mio intento è trovare qualche timing... anzi subtimings *ufficiale* e partire da li! ;)
al momento le tengo a 540 4 4 4 12 a circa 2.2v, ma io ne ho solo una coppia....
uhhh a voglia,puoi tirare fino a quasi 700 con due banchi di ballistix ;)
Pc-abart
02-12-2007, 00:09
La mia attuale conf 443x9 (Memtest ok) SuperPI 1M 12.985 stabilità da provare (Conf stabile 437x9) E6850 - bios 0903
1-----------
Extreme Tweaker
CPU Ratio Control Manual
Ratio CMOS setting 9
FSB Frequency 443 (437)
FSB Strap to NB 333 (400)
PCIE Freq 110 (120)
2-------------
Voltages
CPU Voltage per il mio E6850 1.45 bios-1.432 Cpu-z (1.41x-1.400 cpu-z)
CPU PLL Voltage 1.5 (IDEM)
NB Voltage 1.55 (1.45)
DRAM Voltage 2.2-2.32 ProbeII (IDEM)
FSB Term Volt 1.57 (1.45)
SB volt Auto
Loadline Calib enable
CPU GTL Ref 0.63X
NB GTL Ref 0.67X
DDR2 channel A Auto
DDR2 channel b Auto
DDR2 Controller Auto
SB 1.5v Auto
3-------------
CPU Ratio Control
Ratio CMOS Setting
C1E Support Disable
Vanderpool Technology Disable
Execute Disable Bit Disable
Max CPUID Value Limit Disable
Temp a 437x9 NB e SB dai 37 ai 45 mentre a 443x9 dai 41 a da verif.. (Temp H2O 25°)
X Grave Digger: le ram nella con 443x9 sono in 5:6 a 538MHz 5-4-4-12 con memset non riesco ad inserire il 4-4-4-12 provo da bios.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.