View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus MAXIMUS FORMULA - Intel X38
Io ultimamente sto avendo problemi con le ram.. che funzionano perfettamente poichè ho fatto il test con MemTest e non mi ha segnalato nessun errore.
Capita oramai quotidianamente ceh se spengo il pc la sera e la mattina lo riaccendo l'LCD POSTER mi da il solito insopportabile errore DET DRAM, senza che io abbia toccato nulla o fatto overclock.
Per far partire il sistema mi tocca spegnere, staccare un modulo di ram, andare nel bios, alzare leggermente il voltaggio delle ram (da 2.20 a 2.22V, e qualche votla a 2,24V), salvare, spegnere, e montare il secondo modulo per poi riaccendere..
Quasi quasi metto il bios della Rampage.
come già scritto sull'altro post...tutto questo lo fà anche a me da quando ho messo altri 2 gb di ram in + a quelle che avevo......
io ho messo il bios della Rampage...ma non cambia nulla:mc:
Quasi quasi metto il bios della Rampage.
consiglio vivamente la bios-mod rampage! ;)
saluti
Hiro
cè una guida su come fare il bios-mod rampage?
ma che migliorie porta sto bios??
come già scritto sull'altro post...tutto questo lo fà anche a me da quando ho messo altri 2 gb di ram in + a quelle che avevo......
io ho messo il bios della Rampage...ma non cambia nulla:mc:
andiamo bene... :rolleyes:
Proverò a cambiare la batteria del CMOS.
andiamo bene... :rolleyes:
Proverò a cambiare la batteria del CMOS.
si...fammi sapere cambiando la batteria del coms...
io non posso provare nulla al momento perchè stoò senza cpu....mi dovrebbe arrivare un qx9650:sofico:
hiroshi976
23-10-2009, 11:54
ma che migliorie porta sto bios??
......diciamo che a @default probibilmente nessuna....ma in ambito *smanettamento* è sicuramente piu duttile rispetto a quello nativo della maximus....specie sul comparto ram....
secondo me con una maximus è quasi d'obbligo farlo.
chiaramente imho! ;)
Salve ragazzi...
mi affido a voi perchè non so piu che inventare ehm..
Possiedo una asus maximus formula con 4 banchi di Ram Corsair Dominator da 1 giga..
Ultimamente all accensione mi rimaneva lo schermo del LCD poster con scritto DET DRAM.. spegnendolo e riaccendendolo 2o3 volte mi ripartiva..
ma adesso è secco.. non c'è piu verso di farlo ripartire ehm..
Mi rimane fermo su quell'errore e non parte niente.. neppure il bios.. e si sente il rumore di ventole andare fisso..
Ho staccato tutti i banchi di ram..e l ho riattaccati uno alla volta per vedere se ce n era uno fallato ma nulla... non mi parte piu...
idee? è già successo a qualcuno?
grazie mille a tutti
Edit. Ps. Nessun overclock
A volte ritornano, devi fare un clear-mos - un banco di ram da 667 o 800 ed accendi la mobo.
Una volta accesa entra nel bios e metti il valore delle ram a 1066 ed applica.
Spegni il pc togli la ram da 667-800 e metti le tue da 1066.
Di solito ha sempre funzionato. Prova.
Pensavo di aver risolto cambiando la batteria del CMOS, ma puntualmente se lo spengo il pc tutta la notte, oppure tolgo la corrente dalla ciabatta, la mattina all'accensione si ferma sempre su DET RAM, con soli due moduli, senza aver cambiato proprio niente.
Tolgo un modulo, faccio partire, entro nel bios, non tocco niente, salvo i parametri.
Spengo... rimetto il secondo modulo. E non parte.
Riprovo altre 5-6 volte magar invertendo i moduli nei banchi e parte.
Ma sono sicuro che domattina sarà di nuovo la stessa storia.
Adesso los cherzetto me lo fa anche se non spengo la ciabatta ma lascio il pc spento (con la mobo alimentata ovviamente)...
Sta diventando una cosa assurda, sono costretto a usare il pc solo con un banco di ram :eek: :muro:
potete controllare se le vostre schede video funzionano a pcie 2.0?
io ho notato che la mia 8800gt funziona a pcie1.0.
Grazie
potete controllare se le vostre schede video funzionano a pcie 2.0?
io ho notato che la mia 8800gt funziona a pcie1.0.
Grazie
Da dove l'hai notato che la tua 8800gt funziona apcie1.0?
facci vedere che controllo pure io ;)
apri gpu-z o everest e controlla sotto la voce bus!
Adesso los cherzetto me lo fa anche se non spengo la ciabatta ma lascio il pc spento (con la mobo alimentata ovviamente)...
Sta diventando una cosa assurda, sono costretto a usare il pc solo con un banco di ram :eek: :muro:
Mash, hai risolto?
Mash, hai risolto?
Ciao carissimo ;) :)
Sto cercando di risolvere comprando un kit sostitutivo... vorrei abbandonare Ballistix (anche se i led erano una goduria con gli Arctic RC :( ) in favore di Corsair o Teamgroup.
C'è un modulo praticametne andato : non lo riconosce più!
Neanche 24 ore nel freezer sono servite..
E sarebbe il secondo kit guasto in 2 annetti di lavoro.
Volevo andare sulle Cellshock ma ho scoperto ieri sera che è fallita, e che gli RMA hanno qualche problemino, visto appunto che la compagnia è fallita.
Infatti in Italia non vi sono più distributori e non vengono più vendute.
Con la scusa ne approfitto per comprare un bel kit da 4GB, visto che sto avendo sempre più la necessità di maggiore memoria, per lavoro uso applicativi molto pesanti, e con 1gb attuale è praticamente impossibile lavorare.
Su tecnocom*****.it ho adocchiato un bel kit di TeamGroup Xtreem Dark PC2-8500 2x2GB a 88 euro :)
Non voglio incasinarmi la vita prendendo ram usata di nuovo per poi trovarmela guasta e magari scoprire che l'RMA non me lo fanno poichè la compagnia è fallita!
Che dici, le prendo?
Mi butto? :D
Ciao carissimo ;) :)
Sto cercando di risolvere comprando un kit sostitutivo... vorrei abbandonare Ballistix (anche se i led erano una goduria con gli Arctic RC :( ) in favore di Corsair o Teamgroup.
C'è un modulo praticametne andato : non lo riconosce più!
Neanche 24 ore nel freezer sono servite..
E sarebbe il secondo kit guasto in 2 annetti di lavoro.
Volevo andare sulle Cellshock ma ho scoperto ieri sera che è fallita, e che gli RMA hanno qualche problemino, visto appunto che la compagnia è fallita.
Infatti in Italia non vi sono più distributori e non vengono più vendute.
Con la scusa ne approfitto per comprare un bel kit da 4GB, visto che sto avendo sempre più la necessità di maggiore memoria, per lavoro uso applicativi molto pesanti, e con 1gb attuale è praticamente impossibile lavorare.
Su tecnocom*****.it ho adocchiato un bel kit di TeamGroup Xtreem Dark PC2-8500 2x2GB a 88 euro :)
Non voglio incasinarmi la vita prendendo ram usata di nuovo per poi trovarmela guasta e magari scoprire che l'RMA non me lo fanno poichè la compagnia è fallita!
Che dici, le prendo?
Mi butto? :D
Ciao! Quindi è proprio saltato un banco... temevo fosse la mainboard, a leggere in fretta il thread.
Le ho anche io quelle RAM! In realtà, le ha mio fratello. Non andrai molto oltre i 1066Mhz, ma sono solide, e anche il produttore è affidabile. Grazie della dritta sulla CellShock, non sapevo!
Ciao! Quindi è proprio saltato un banco... temevo fosse la mainboard, a leggere in fretta il thread.
Le ho anche io quelle RAM! In realtà, le ha mio fratello. Non andrai molto oltre i 1066Mhz, ma sono solide, e anche il produttore è affidabile. Grazie della dritta sulla CellShock, non sapevo!
Si è saltato un banco... non c'è verso di farlo andare..provato anche su un altro pc, con un banco parte, con l'altro nisba, beepa che è un piacere!
Se era la mainboard le davo fuoco :asd:
Mi sarebbero venuti gli incubi sapendo che avrei dovuto cercare una Maximus o pensionare il K5 con la staffa artigianale! :D
Non andrò molto oltre i 1066Mhz?
Mmmmh, allora che ram mi consigli (4gb) per cloccare? (almeno 1200Mhz CAS5)
Neanche io lo sapevo, lo scoperto leggendo svariati forum!
E sul loro sito non dicevano nulla!
Mah, oggi ho deciso di ritentare, dopo averlo infilato nel freezer non dava segni di vita in nessuna configurazione.
Dopo 1 settimana ho riprovato oggi e il modulo defunto è ora risorto :eek:
Sto usando dei settaggi un po' diversi dall'altra volta...
Ad esempio il bootstrap a 400Mhz per timings e divisori delle ram più rilassati, tRFC a 50 (minore è, maggiori sono le prestazioni ma anche l'instabilità), leggero overvolt al controller ddr2 (+0.02V) e alle memorie (+0.024V), divisore FSB/RAM 3:2, frequenza ram a 354 Mhz, che in DDR sarebbero 708Mhz.
:mbe:
Secondo me hanno una intelligenza propria queste ram...:D
Ovviamente ai vari Memtest, Orthos, e Prime95 nessun problema.
Per sicurezza comunque un kit di ram sostitutive lo prendo, se solo lo riuscissi a beccare un bel kit 2x2gb o 4x2GB, sul mercatino mi anticipano puntualmente. :cry:
Alessio73
11-11-2009, 01:18
Non riesco ad alzare l'FSB sopra i 420 Mhz, con le Muskin 1066 cas5, volevo provare ad arrivare a 471Mhz per arrivare a 4Ghz con il mio Q9550 con moltiplicatore massimo a 8.5
Però sopra 420Mhz il sistema è instabile e sopra i 430 non fa il boot
Io chiedo ai possessori di questa scheda che usano bus sopra i 420Mhz di postarmi i loro settaggi così provo,
io ho tenuto i timing 55515 voltaggio Ram 2.1 come da specifica
la Cpu a 3.6 Ghz va a vcore default fresca come una rosa, e secondo me posso arrivare a 4Ghz ma che devo impostare !! datemi qualche consiglio
Non riesco ad alzare l'FSB sopra i 420 Mhz, con le Muskin 1066 cas5, volevo provare ad arrivare a 471Mhz per arrivare a 4Ghz con il mio Q9550 con moltiplicatore massimo a 8.5
Però sopra 420Mhz il sistema è instabile e sopra i 430 non fa il boot
Io chiedo ai possessori di questa scheda che usano bus sopra i 420Mhz di postarmi i loro settaggi così provo,
io ho tenuto i timing 55515 voltaggio Ram 2.1 come da specifica
la Cpu a 3.6 Ghz va a vcore default fresca come una rosa, e secondo me posso arrivare a 4Ghz ma che devo impostare !! datemi qualche consiglio
Ma le ram a che frequenza le tieni?
Guarda che per un Quad 4ghz non sono pochi eh... e non pensare di poter arrivare ai 4Ghz con il vcore default :asd:
Comunque ogni componente h auna storia propria, non ci sono configurazioni "GENERALI" da applicare.
Alessio73
11-11-2009, 09:57
Ma le ram a che frequenza le tieni?
Guarda che per un Quad 4ghz non sono pochi eh... e non pensare di poter arrivare ai 4Ghz con il vcore default :asd:
Comunque ogni componente h auna storia propria, non ci sono configurazioni "GENERALI" da applicare.
Ciao, lo so che ogni componente ha una storia a se, però in linea di massima per salire sopra un certo FSB ci sono dei settaggi che vanno tenuti in considerazione, Io molto probabilmente sbaglio qualcosa, e il fatto che non si avvia e non è stabile dipende dal settaggio della ram, invece a 414 di bus il sistema è rock solid
posto uno screen di cpuz: http://www.alessiobaruffi.it/screen-CpuID.jpg
;)
Ma alla fine si può utilizzare lo sli su questa scheda madre?
Ma alla fine si può utilizzare lo sli su questa scheda madre?
Oltre che alla fine, sin dall'inizio questa scheda non ha mai supportato lo SLI, ma solo il Crossfire... ;)
randymoss
29-12-2009, 22:30
Ciao, nel pc in firma ho dei problemi ,se si possono chiamre così, di rilevamento velocità ventole. Il mio case ne a 4 2 da 20x20cm e due da 12x12 cm. Se il controllo lo faccio con everest ultimate mi rileva tuto correttamente come da bios. Se invece uso i programmi di asus sia aisuite che asus pc probe2 , una ventola la legge e no e qualche volta spara dei numeri tipo 7000rpm, un'altra invece niente. Perchè?
Da notare che da bios i giri rpm che vengono evidenziati sono alcune in rosso. perchè?
Non è una buona idea collegare ventole da 120mm e da 200mm direttamente alla scheda madre...
Comunque alcuni valori compaiono in rosso perchè molto probabilmente essendo delle ventole di dimensioni grandi hanno regimi di rotazione molto bassi (tipo 700 rpm immagino), e il bios è configurato per intepretarlo come valore troppo basso e quindi come se ci fosse un guasto alla ventola.
Lascia perdere AiSuite e PCProbe....sono delle porcherie.
randymoss
29-12-2009, 23:20
[QUOTE=TheMash;30253286]Non è una buona idea collegare ventole da 120mm e da 200mm direttamente alla scheda madre...
Comunque alcuni valori compaiono in rosso perchè molto probabilmente essendo delle ventole di dimensioni grandi hanno regimi di rotazione molto bassi (tipo 700 rpm immagino), e il bios è configurato per intepretarlo come valore troppo basso e quindi come se ci fosse un guasto alla ventola.
Lascia perdere AiSuite e PCProbe....sono delle porcherie.[/QUOTE
Esatto poichè ho settato anche q-fan queste mi vanno talmente piano che il bios me le sagnala in rosso. Se le faccio andare al max anche ai suite epcprobe rivelano correttamente . Misa che everest è meglio dei programmini asus. Mi spieghi perchè non è buona idea collegare dirrettamente ventole da 120mm e da 200mm alla mobo? Come dovrrei fare usare i molex e mandarle al massimo?
Non è una buona idea collegare ventole da 120mm e da 200mm direttamente alla scheda madre...
Lascia perdere AiSuite e PCProbe....sono delle porcherie.
Esatto poichè ho settato anche q-fan queste mi vanno talmente piano che il bios me le sagnala in rosso. Se le faccio andare al max anche ai suite epcprobe rivelano correttamente . Misa che everest è meglio dei programmini asus. Mi spieghi perchè non è buona idea collegare dirrettamente ventole da 120mm e da 200mm alla mobo? Come dovrrei fare usare i molex e mandarle al massimo?
Quando si abbassa il voltaggio di alimentazione può capitare che si perda il segnale tachimetrico, è perfettamente normale.
Non è una buona idea collegarle alla mobo perchè l'amperaggio disponibile per la loro alimentazione è limitato e se si eccede si rischia di danneggiare la circuiteria di alimentazione delle ventole nella scheda madre.
Nel manuale a pagina 2-33 c'è scritto tutto nelle prime righe ;)
In alternativa ci sono i Rheobus o Fanbus :p
randymoss
30-12-2009, 06:12
Quando si abbassa il voltaggio di alimentazione può capitare che si perda il segnale tachimetrico, è perfettamente normale.
Non è una buona idea collegarle alla mobo perchè l'amperaggio disponibile per la loro alimentazione è limitato e se si eccede si rischia di danneggiare la circuiteria di alimentazione delle ventole nella scheda madre.
Nel manuale a pagina 2-33 c'è scritto tutto nelle prime righe ;)
In alternativa ci sono i Rheobus o Fanbus :p
Ho letto pagina 2-33.In effetti dice che i watt per ventole con amperaggio da 0,35A a 1A è di 24W, o 41,76Wmax (1A-3,48A). Io ho fatto il conto con le mie 4 raggiungo appena 10A. Per cui non credo che ci sia tutto sto pericolo.
Ho letto pagina 2-33.In effetti dice che i watt per ventole con amperaggio da 0,35A a 1A è di 24W, o 41,76Wmax (1A-3,48A). Io ho fatto il conto con le mie 4 raggiungo appena 10A. Per cui non credo che ci sia tutto sto pericolo.
Se non ho interpretato male io, il carico massimo per ttute le ventole collegate non deve superare i 41,76W OPPURE i 3,48A...
Tu sei a 10A.. o forse mi sa che volevi dire Watt :D
randymoss
30-12-2009, 06:25
Se non ho interpretato male io, il carico massimo per ttute le ventole collegate non deve superare i 41,76W OPPURE i 3,48A...
Tu sei a 10A.. o forse mi sa che volevi dire Watt :D
Si scusa 10W
Si scusa 10W
Allora no problem ;)
randymoss
30-12-2009, 11:09
Allora no problem ;)
Comunque i programmini che fornisce asus fanno un pò c.....e. Perchè se la velocità di rotazione delle ventole è troppo bassa non rilevano un bel niente, cosa che invece con everest ultimate non c'è. Sinceramente non capisco perchè.............:mbe:
Oltre che alla fine, sin dall'inizio questa scheda non ha mai supportato lo SLI, ma solo il Crossfire... ;)
Quello lo sapevo... Ma si vociferava un possibile sblocco da parte di intel...
randymoss
30-12-2009, 21:59
Sapresti dirmi cosa è il PWR FAN? Ho visto questo connettore per metterci una ventola, ma non capisco perchè si chiama così e se quindi è predisposta per una particolare ventola.
Sapresti dirmi cosa è il PWR FAN? Ho visto questo connettore per metterci una ventola, ma non capisco perchè si chiama così e se quindi è predisposta per una particolare ventola.
Dovrebbe essere quella della ipotetica ventola del'alimentatore... ma oramai son tutte termocontrollate dallo stesso PSU.
Comunque i programmini che fornisce asus fanno un pò c.....e. Perchè se la velocità di rotazione delle ventole è troppo bassa non rilevano un bel niente, cosa che invece con everest ultimate non c'è. Sinceramente non capisco perchè.............:mbe:
Dipende da come è ingegnerizzato il software e come interpreta i segnali ;)
Comunque anche con Everest potrebbe darti questo inconveniente.
Come ti avevo scritto, quando si scende sotto un certo valore di voltaggio il segnale tachimetrico non funziona correttamente nelle ventole. ;)
Eh già, vedo che te ne sei accorto che fan cagare...
randymoss
30-12-2009, 22:19
Dovrebbe essere quella della ipotetica ventola del'alimentatore... ma oramai son tutte termocontrollate dallo stesso PSU.
La ventola del case posta in alto la posso collegare li allora è più vicino........
Quello lo sapevo... Ma si vociferava un possibile sblocco da parte di intel...
Mmmh non ne so nulla, hai un link?
Sulle nuove mobo comunque si può fare, forse a quello si riferivano le voci di cui parli, datosi che prima della loro uscita ancora Intel non rilasciò molt dichiarazioni circa la possibilità di configurarle sia in SLI che XFIRE...
ragazzi vorrei "ringiovanire" un pò il mio sistema e avrei trovato una formulase ad 80 euro..che dite me la consigliate?
ho delle ram a cui vorrei un po tirare il collo e purtroppo con la mobo di adesso non mi è possibile..questa X38 dovrebe durarmi un po vero?!
proprio nessuno che vuole consigliarmi?
cmq penso che la prenderò!queste ram e questo processore mi daranno delle soddisfarzioni!
sentite ma tutti quesi software della asus per l'overclock li devo installare o meglio se faccio tutto a mano da bios!
questo bios è complicatissimo rispetto al mio,speriamo di capirci qualcosa...
mi date una mano?
randymoss
05-01-2010, 18:10
proprio nessuno che vuole consigliarmi?
cmq penso che la prenderò!queste ram e questo processore mi daranno delle soddisfarzioni!
sentite ma tutti quesi software della asus per l'overclock li devo installare o meglio se faccio tutto a mano da bios!
questo bios è complicatissimo rispetto al mio,speriamo di capirci qualcosa...
mi date una mano?
Io ho delle dominator e mio ci trovo bene... non ho fatto tante prove , ma i 400 MHz li setto senza nessun problema per cui riesco a raggiungere i 3,4GHz .....ma per ora non ho bisogno mi gira liscio tutto per cui.
TeLePaTiC
07-01-2010, 19:59
Aggiornando il BIOS all'ultima relase è possibile uno sli? Io ricordo che questa scheda era castrata per lo sli ma non per il crossfire....illuminatemi!
mirco2034
07-01-2010, 20:46
Aggiornando il BIOS all'ultima relase è possibile uno sli? Io ricordo che questa scheda era castrata per lo sli ma non per il crossfire....illuminatemi!
:confused:
randymoss
07-01-2010, 20:50
Solo crossfire....sli non credo proprio!
http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=SUtOxkjNA4ODENtN&templete=2
Io non ricordo niente di tutto ciò.
RIcordo una disputa con le licenze tra Intel e Nvidia, ma non se ne fece niente (parliamo di preproduzione).
Non so nulla, ancora una volta di castrazioni... :asd:
mirco2034
07-01-2010, 22:33
Qualcuno monta un Q9550 su questa scheda? Si riesce a tirarlo a 4GhZ?
Mi sa che è dura vero?
Mi sa che è dura vero?
Dipende da un bel po' di fattori... tua bravura, raffreddamento, scheda e procio fortunati/sfortunati, alimentatore...
TeLePaTiC
08-01-2010, 16:26
Mi sa che è dura vero?
4ghz devi avere qualcosa di decente per refrigerare :D settando tutti i parametri ad hoc diventa un mostro in overclock...ho un q6600 a 3,6 notte e giorno... per 400mhz sul q9550 vai tranquillo ;).
mirco2034
08-01-2010, 16:50
Per il raffreddamento non ho problemi, sono già a liquido, ora ho un q6600 e la scheda madre è a 425 di fsb. Con il q9550 dovrei arrivare a 475 di fsb, volevo sapere se con questa scheda sono fattibili. Per quanto riguarda il fattore bravura e :ciapet: concordo ;)
randymoss
08-01-2010, 18:16
Con il pc in firma variando esclusivamente i MHz e tutto il resto su auto i 400 li raggiungo senza problemi di sorta. Non vado oltre perchè per ora mi gira tutto benissimo per cui...........
MAXTOR D10
13-01-2010, 11:20
ciao a tutti...
è da un paio di giorni che quando avvio il PC che ho in firma non mi riconosce il RAID, quindi devo spegnere è accendere (anche 10 qualche volta) fino a che mi trova il RAID e allora parte e lavoro tranquillamente....
ora mi chiedevo se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema con questa scheda madre o se il problema potrebbe essere qualche altro...
consigli?
grazie a tutti.... ;)
PeteRParkeR
20-01-2010, 10:37
Salve a tutti!!
Volevo chiedere se qualcuno ha esperienza con il seguente kit di ram:
TEAM GROUP TXDD4096M1066HC5DC-D XTREEM DARK DDR2 1066 PC8500 Kit 2x2048MB=4Gb. 5-5-5-15 ???
Essendo un po meno costoso delle DOMINATOR TWIN2X4096-8500C5D se non sussistono problemi, in visione di un ampliamento ram, potrei scegliere le prime...
salutoni!!;)
randymoss
29-01-2010, 17:49
Ciao a tutti avrei un chiarimento su asus ai suite che uso nel pc in firma. Premetto che non lo per overcloccare, ma generalmete lo imposto su auto così che mi possa variare le performance della cpu a secondo delle applicazioni. In pratica ho notato che ai suite mi varia il molti (che però non è una funzione di asus ai suite ma lo è della cpu) e il bus, ma quest'ulitmo non scende mai sotto i 333MHz, cosa che dovrebbe accadere se ai suite venisse impostato su max power saving. In sostanza tra le impostazioni: high perfomance, medium power saving e max power saving, non ci sono differenze, poichè il bus è sempre a 333MHz. Solo se lo metto su turbo mode me lo incrementa finoa 350 MHz. Non so come mai ma quando avevo (fino a dicembre) il E6750 mi funzionava bene.............Capisco che può essere una cavolata , ma vorrei sapere se qualcuno ha los tesso problemino. Il bio è lulitmo 1403 e la versione di asus ai suite è l'unica per win 7 64bit e cioè la 1.05.33......................................
AlexF.RS3
15-02-2010, 17:50
Questo è il mio PC sul quale ho Windows 7:
Intel Q9400
ASUS Maximus Formula
PSU Corsair TX650W
2 GB DDR2 Corsair Dominator 8500 C5D
HD 500 GB
NVIDIA 9800 GTX+
Precedentemente il PC aveva Windows XP e non ha mai dato problemi per 2 anni.
Ora ho installato Windows 7 e dopo qualche giorno il PC ha iniziato a riavviarsi improvvisamente. Ho provato allora a scollegare la scheda TV, la scehda audio, ho tolto un banco di memoria RAM, ho scambiato gli slot, ho disinstallato tutti i driver, ma niente, la situazione è sempre la stessa.
Ho provato allora a ripristinare Windows 7 alla situazione in cui lo avevo appena installato (e che quindi non dava ancora problemi) attraverso un'immagine di sistema, ma niente, il PC si riavvia ancora. Notando inoltre che il pc si riavviava continuamente anche prima del messaggio di POST del BIOS ho escluso che fosse un problema software.
Ho iniziato a fare dei test:
ho testato le RAM con memtest e non ha dato nessun errore
ho aggiornato il BIOS all'ultima versione disponibile
ho alzato la frequenza delle ram a 1066 MHz e il voltaggio a 2.1 V, ma niente, continua a riavviarsi
credo quindi che le RAM siano ok
Ogni tanto quando il pc si riavvia invece di apparire la schermata del BIOS sento dei BIP dal pc, controllo sul manuale della scheda madre e praticamente dice:
VGA not detected
Da cosa può essere causato tutto questo? Potrebbe essere la sceda madre?
Le ho provate davvero tutte, non so più cosa fare, grazie
Togli tutte le periferiche e lascia solamente scheda video, ram, cpu, alimentatore, e ovviamente la tastiera.
Dal bios disabilita l'opzione USB LEGACY SUPPORT.
Poi masterizza la versione ISO di Memtest86+ 4.00 su un cd, e bootalo.
Lascia testare per almeno 12 ore e vedi se compaiono errori, e cerca di appuntare di tanto in tanto, nel caso ve ne siano, in che test si manifestano (ce ne sono 8).
Così cerchiamo di capire cosa non va... Potrebbero essere le RAM.
Le mie son partite per Corsair in Olanda qualche settimana fa per RMA...
AlexF.RS3
16-02-2010, 15:00
Togli tutte le periferiche e lascia solamente scheda video, ram, cpu, alimentatore, e ovviamente la tastiera.
Dal bios disabilita l'opzione USB LEGACY SUPPORT.
Poi masterizza la versione ISO di Memtest86+ 4.00 su un cd, e bootalo.
Lascia testare per almeno 12 ore e vedi se compaiono errori, e cerca di appuntare di tanto in tanto, nel caso ve ne siano, in che test si manifestano (ce ne sono 8).
Così cerchiamo di capire cosa non va... Potrebbero essere le RAM.
Le mie son partite per Corsair in Olanda qualche settimana fa per RMA...
Negli ultimi giorni il PC si riavvia sempre e solo quando gioco. Inoltre quando accendo il PC dal pulsante di accensione, si avvia la ventola, dopo 1 secondo sento la ventola spegnersi e vedo il led del pulsante che si spegne, e dopo 1 altro secondo il pc si avvia....
Ho provato ad avviare il pc usando il tasto presente sulla scheda madre ma da lo stesso problema.
Da cosa può essere causato? Appena posso farò quello che mi hai detto.
Grazie
Negli ultimi giorni il PC si riavvia sempre e solo quando gioco. Inoltre quando accendo il PC dal pulsante di accensione, si avvia la ventola, dopo 1 secondo sento la ventola spegnersi e vedo il led del pulsante che si spegne, e dopo 1 altro secondo il pc si avvia....
Ho provato ad avviare il pc usando il tasto presente sulla scheda madre ma da lo stesso problema.
Da cosa può essere causato? Appena posso farò quello che mi hai detto.
Grazie
Può essere la qualunque, inq uesti casi bisogna escludere il componente che può dare problemi.
Vedi se riesci a procurarti una motherboard alternativa dove poter provare i tuoi componenti, così da escludere in primis la motherboard stessa...
AlexF.RS3
16-02-2010, 16:32
Può essere la qualunque, inq uesti casi bisogna escludere il componente che può dare problemi.
Vedi se riesci a procurarti una motherboard alternativa dove poter provare i tuoi componenti, così da escludere in primis la motherboard stessa...
Sto cercando un PC per effetuare le prove da un bel pò....ma per il momento non ho trovato nnt.
pepper86
20-02-2010, 09:36
ciao o comprato la mobo nuova una asus maximus formula s.e. vorrei avere consigli su quali ram montare. al momento monto e6750 ma a breve vorrei passare al quad(non spendendo molto) quale mi consigliate? grazie.
AlexF.RS3
21-02-2010, 09:23
Ho trovato il PC per effettuare i test, per iniziare ho cambiato la NVIDIA 9800 GTX+ con una ATI 3650, ed il pc per il momento non ha dato problemi, ne all'avvio, ne durante il gioco. Naturalmente per essere sicuro che funzioni al 100% credo sia meglio aspettare un pò di giorni, ma comunque è un buon segno.
E ora cosa ci faccio con la mia bella 9800 GTX+? Potrebbe esserci una incompatiblità tra la scheda madre e questa scheda video? Oppure è danneggiata e va sostituita? Grazie
Ho trovato il PC per effettuare i test, per iniziare ho cambiato la NVIDIA 9800 GTX+ con una ATI 3650, ed il pc per il momento non ha dato problemi, ne all'avvio, ne durante il gioco. Naturalmente per essere sicuro che funzioni al 100% credo sia meglio aspettare un pò di giorni, ma comunque è un buon segno.
E ora cosa ci faccio con la mia bella 9800 GTX+? Potrebbe esserci una incompatiblità tra la scheda madre e questa scheda video? Oppure è danneggiata e va sostituita? Grazie
Provala su un altro PC
PeteRParkeR
01-03-2010, 17:15
...
Salve a tutti!!
volevo rivolgere una domanda a The Mash (ma estendibile a tutti coloro vogliano rispondere!!)...:D Vedo in firma che usi le dominator pc8500 2x2gb. Siccome vorrei anche io passare ad un kit da 4gb per la mia maximus formula, volevo chiederti un consiglio: come vanno? Danno difficoltà nei settaggi?? Io attualmente ho un ottima esperienza con teamgroup xtreme 2x1gb...PC6400 che tranquillamente arrivano a 534 Mhz!
Come kit di ram avrei visto le dominator (C5DF) (con airflow) oppure ci sarebbero le OCZ XTC Platinum DC KIT (OCZ2P10664GK) meno costose ma mi pare che siano a default sugli stessi standard delle dominator.
Secondo voi quale sarebbe l' "ottima" scelta ??
grazie e saluti!!;)
Troppo presto per dirlo...
Dovresti fare svariate sessioni di Memtest86+ 4.00 tanto per iniziare, come ti avevo detto.
O anche Orthos o Prime 95 ;)
Salve a tutti!!
volevo rivolgere una domanda a The Mash (ma estendibile a tutti coloro vogliano rispondere!!)...:D Vedo in firma che usi le dominator pc8500 2x2gb. Siccome vorrei anche io passare ad un kit da 4gb per la mia maximus formula, volevo chiederti un consiglio: come vanno? Danno difficoltà nei settaggi?? Io attualmente ho un ottima esperienza con teamgroup xtreme 2x1gb...PC6400 che tranquillamente arrivano a 534 Mhz!
Come kit di ram avrei visto le dominator (C5DF) (con airflow) oppure ci sarebbero le OCZ XTC Platinum DC KIT (OCZ2P10664GK) meno costose ma mi pare che siano a default sugli stessi standard delle dominator.
Secondo voi quale sarebbe l' "ottima" scelta ??
grazie e saluti!!;)
Ciao Peter :)
Nell'uso di tutti i giorni a mio avviso un kit 1066 con uno da 800mhz non porta nessun beneficio, e neanche a livello di gaming a mio avviso.
Discorso diverso potrebbe farsi se si utilizzassero in 1:1 con l'FSB.
Anzi, avendo letto alcuni articoli tecnici e letto alcuni pareri di alcuni utenti più o meno competenti sono dell'idea che un kit 1066mhz DDR2 è solo fonte di problemi.
Lo standard DDR2 arriva massimo a 800Mhz, ergo i kit venduti come 1066 non sono altro che delle 800Mhz overcloccate di fabbrica, magari con chip selezionati, ma pur sempre fuori specifica JEDEC (che arriva per l'appunto a 800Mhz e 1.8V).
Oltre al fattore overclock c'è anche l'overvolt: è risaputo che tenere un modulo di memoria a voltaggio più alto ne accorcia la vita (infatti io sono al terzo kit di memorie, ho avuto due kit di Ballistix in 2 anni circa, e recentemente ho mandato in RMA le mie Dominator che sono appena rientrate :)).
Per quanto riguarda i settaggi non dovrebbero esserci problemi, io le usate agevolmente sulla Maximus, ma da oggi in poi le terrò a 800Mhz e 1.8V, son stanco di mandare kit di ram in RMA.
Ma veniamo a fatti che ti interessano più da vicino :)
Mi pare che la OCZ non sia in situazioni rosee a livello finanziario, quindi ti direi di puntare su Dominator, che tra l'altro ha un buon sistema di RMA, veloce ed efficiente.
Io ho il tuo stesso kit, il C5DF e mi sto trovando bene. Certo, abituato alle frequenze delle Crucial in overclock (provate un paio di volte), posso dire che le Dominator non salgono come le Ballistix, ma in fondo dovendo oramai lavorarci seriamente con il pc forse è meglio così :D
C'è anche il fattore costo, le DDR2 sono salite di prezzo, così come le DDR3...
Vedi sul mercatino se trovi qualcosa, per risparmiare, tanto sono garantite a vita.
Altrimenti puoi rimanere sulle Teamgroup nella versione 4GB, che sono ottime ;) (anche se non più con i chip di una volta, credo avessero i GKX, più davi volt e più salivano :D)
PeteRParkeR
01-03-2010, 19:27
Ciao Peter :)
Nell'uso di tutti i giorni a mio avviso un kit 1066 con uno da 800mhz non porta nessun beneficio, e neanche a livello di gaming a mio avviso.
Discorso diverso potrebbe farsi se si utilizzassero in 1:1 con l'FSB.
Anzi, avendo letto alcuni articoli tecnici e letto alcuni pareri di alcuni utenti più o meno competenti sono dell'idea che un kit 1066mhz DDR2 è solo fonte di problemi.
Lo standard DDR2 arriva massimo a 800Mhz, ergo i kit venduti come 1066 non sono altro che delle 800Mhz overcloccate di fabbrica, magari con chip selezionati, ma pur sempre fuori specifica JEDEC (che arriva per l'appunto a 800Mhz e 1.8V).
Oltre al fattore overclock c'è anche l'overvolt: è risaputo che tenere un modulo di memoria a voltaggio più alto ne accorcia la vita (infatti io sono al terzo kit di memorie, ho avuto due kit di Ballistix in 2 anni circa, e recentemente ho mandato in RMA le mie Dominator che sono appena rientrate :)).
Per quanto riguarda i settaggi non dovrebbero esserci problemi, io le usate agevolmente sulla Maximus, ma da oggi in poi le terrò a 800Mhz e 1.8V, son stanco di mandare kit di ram in RMA.
Ma veniamo a fatti che ti interessano più da vicino :)
Mi pare che la OCZ non sia in situazioni rosee a livello finanziario, quindi ti direi di puntare su Dominator, che tra l'altro ha un buon sistema di RMA, veloce ed efficiente.
Io ho il tuo stesso kit, il C5DF e mi sto trovando bene. Certo, abituato alle frequenze delle Crucial in overclock (provate un paio di volte), posso dire che le Dominator non salgono come le Ballistix, ma in fondo dovendo oramai lavorarci seriamente con il pc forse è meglio così :D
C'è anche il fattore costo, le DDR2 sono salite di prezzo, così come le DDR3...
Vedi sul mercatino se trovi qualcosa, per risparmiare, tanto sono garantite a vita.
Altrimenti puoi rimanere sulle Teamgroup nella versione 4GB, che sono ottime ;) (anche se non più con i chip di una volta, credo avessero i GKX, più davi volt e più salivano :D)
Grazie mille prima di tutto per la tua risposta così completa!!:D
Ovviamente concordo con la tua analisi in pieno!! non cambia nulla in quel caso...
Però devo dire che un po di overclock (ma niente di esagerato fine a se stesso, giusto una spinta in più quando serve!!) almeno sul lato cpu meno sulle ram lo faccio!!..( attualmente con il divisore 5:6 mi trovo molto bene sull' X38 di questa mobo!! con un E8500 di discreta "fortuna" , con poco volt in più si riesce a tenere a 4Ghz (445x9) senza problemi e senza scaldare troppo. Naturalmente poi ho una config. daily salvata in bios dove abbasso voltaggi FSB e molty così consuma meno scalda meno e dura di più!!)
Il kit che ho attualmente della teamgroup devo dire che va molto bene e sale fino a 2*534 MHz (quindi a PC8500 1066, ma fanno anche di più!! ma alla fine non serve!!) (finora) senza problemi e con voltaggio max indicato dalla casa ( anzi anche qualcosa meno per stare in sicurezza!!)
Il punto è che l'obbiettivo non è tanto il passaggio di standard da PC6400 a PC8500 (pseudo-standard visto l'ottimo discorso da te fatto!!) ma tanto il passaggio al kit da 2 banchi da 2gb l'uno per raggiungere i 4gb!!
In questa maniera, sapendo che banchi da 2gb sono cmq meno propensi a salire, se testati e venduti per i 1066 potrei mantenere questa configurazione fra cpu e ram!! senza dovergli stare troppo dietro e cmq con volt indicati dalla casa!!
Per quanto riguarda il prezzo credo di averne individuato uno buono per le dominator quindi penso che le prenderò (in scorta anche alla tua buona esperienza!!) ( sulle sorti finanziarie della OCZ non ero al corrente!! grazie mille della dritta!!)
Un'altra domanda che vorrei farti è sul bios ultimo uscito della mobo: Hai notato miglioramenti generali ?? Migliorie che danno maggiore stabilità (legate all' ambito cpu+northbridge+ram) ??
PS: l'airflow lo reputi importante nell'utilizzo e per la salute delle stesse ram ?? perchè senza costerebbero pure qualcosa meno...???
saluti!!:D
pepper86
16-03-2010, 12:23
ciao ragazzi devo comprare le ram per questa scheda ne o trovate alcune ma non so se sono compatibili le ram sono queste:
RAM DDR2 4GB / 1066 Mhz KINGSTON HyperX DC KIT CL5 prezzo 88,64
RAM DDR2 4GB / 1066 Mhz TEAM Xtreem Dark DC KIT CL5 prezzo 84,05
RAM 1GB 1066 mhz DDR2 Memoria APACER GOLD OVERCLOCK prezzo 16 euro a banco
se vanno bene quale mi consigliate o c'è di meglio
perfavore rispondetemi presto che mi mancano solo le ram cosi posso accendere il pc nuovo grazie.
Ola...abbiamo iniziato a vedere i lavori da farsi sulla formula.
Innanzi tutto abbiamo staccato i dissipatori passivi con l'aiuto di un semplice phon e tanto sangue freddo ed un ottimo cacciavite (molto proffesionale).:D
Il primo problema che abbiamo trovato è stato elimminare la pasta in ecesso sul north e suoth bridge in quanto molto dura e resistente, anche in questo caso l'uso del phon e del cacciavite hanno aiutato nell'impresa.
A questo punto ci troviamo davanti il problema di sostituire i dissipatori con dei provvisori per verificare di non aver provocato danni duranti la dolorosa estrazione degli stock.
Con nostra grande sorpresa verifichiamo che il cipset del south brigde può essere messo sotto dissipazione utilizzando una ventola per vga la ZALMAN VF-900 Cu, per qunato riguarda il north bridge abbiamo utilizzato un tolotto in rame vuoto e per il processore il suo stock senza pasta.
http://img683.imageshack.us/img683/5291/88238099.th.jpg (http://img683.imageshack.us/i/88238099.jpg/)
http://img687.imageshack.us/img687/4827/19777125.th.jpg (http://img687.imageshack.us/i/19777125.jpg/)
http://img148.imageshack.us/img148/7177/78097219.th.jpg (http://img148.imageshack.us/i/78097219.jpg/)
Temp con dissi stock in full
http://img443.imageshack.us/img443/769/fullstock3300.th.jpg (http://img443.imageshack.us/i/fullstock3300.jpg/)
Temp con dissi modificati in dull
http://img176.imageshack.us/img176/6063/fullfactory3300.th.jpg (http://img176.imageshack.us/i/fullfactory3300.jpg/)
Ola...abbiamo iniziato a vedere i lavori da farsi sulla formula.
Innanzi tutto abbiamo staccato i dissipatori passivi con l'aiuto di un semplice phon e tanto sangue freddo ed un ottimo cacciavite (molto proffesionale).:D
Il primo problema che abbiamo trovato è stato elimminare la pasta in ecesso sul north e suoth bridge in quanto molto dura e resistente, anche in questo caso l'uso del phon e del cacciavite hanno aiutato nell'impresa.
A questo punto ci troviamo davanti il problema di sostituire i dissipatori con dei provvisori per verificare di non aver provocato danni duranti la dolorosa estrazione degli stock.
Con nostra grande sorpresa verifichiamo che il cipset del south brigde può essere messo sotto dissipazione utilizzando una ventola per vga la ZALMAN VF-900 Cu, per qunato riguarda il north bridge abbiamo utilizzato un tolotto in rame vuoto e per il processore il suo stock senza pasta.
http://img683.imageshack.us/img683/5291/88238099.th.jpg (http://img683.imageshack.us/i/88238099.jpg/)
http://img687.imageshack.us/img687/4827/19777125.th.jpg (http://img687.imageshack.us/i/19777125.jpg/)
http://img148.imageshack.us/img148/7177/78097219.th.jpg (http://img148.imageshack.us/i/78097219.jpg/)
Temp con dissi stock in full
http://img443.imageshack.us/img443/769/fullstock3300.th.jpg (http://img443.imageshack.us/i/fullstock3300.jpg/)
Temp con dissi modificati in dull
http://img176.imageshack.us/img176/6063/fullfactory3300.th.jpg (http://img176.imageshack.us/i/fullfactory3300.jpg/)
ottimo lavoro ;)
io ho un pò paura a fare tutto questo....
cosa hai fatto dopo? :fagiano:
Qualcuno ha avuto particolari problemi con win 7?? driver ecc?
PeteRParkeR
10-04-2010, 10:17
Qualcuno ha avuto particolari problemi con win 7?? driver ecc?
Ciao!! no tutto liscio !! ;) Installato da poco win 7 ultimate 64bit su maximus formula x38 ed ha riconosciuto perfettamente tutto (anche la scheda audio!!;) pensavo dovessi caricare i drivers perchè non l'avrebbe riconosciuta!! ed invece...).
In breve non ho avuto bisogno di nessun driver da installare (se non quelli della scheda video e monitor), sistema velocissimo!!
mirco2034
11-04-2010, 03:39
Qualcuno ha esperienze con q9550 o q9650 in overclock su questa scheda?
Quanto si arriva di fsb?
Sono indeciso se montare l'uno o l'altro, il 9550 ha molti 8.5 il 9650 9. Vorrei tenerli a 4Ghz (sono a liquido) quale mi conviene prendere?
470 Mhz di fsb sono possibili?
SuperMario=ITA=
11-04-2010, 10:02
Qualcuno ha esperienze con q9550 o q9650 in overclock su questa scheda?
Quanto si arriva di fsb?
Sono indeciso se montare l'uno o l'altro, il 9550 ha molti 8.5 il 9650 9. Vorrei tenerli a 4Ghz (sono a liquido) quale mi conviene prendere?
470 Mhz di fsb sono possibili?
io sono a 3.6GHz col q9550, con bus a 400. Non mi interessava andare piu su, ma sicuramente c'è ancora ampio margine. ;)
Se giochi un po' con i voltaggi è molto facile che arrivi a 4GHz
mirco2034
11-04-2010, 13:01
io sono a 3.6GHz col q9550, con bus a 400. Non mi interessava andare piu su, ma sicuramente c'è ancora ampio margine. ;)
Se giochi un po' con i voltaggi è molto facile che arrivi a 4GHz
Con fsb a 400 dovresti essere a 3.4GHz :read:
Per arrivare a 4GHz servono 471MHz, mi piacerebbe sapere se con questo processore la Maximus ci arriva
SuperMario=ITA=
11-04-2010, 13:15
Con fsb a 400 dovresti essere a 3.4GHz :read:
Per arrivare a 4GHz servono 471MHz, mi piacerebbe sapere se con questo processore la Maximus ci arriva
:D
e ce l'ho anche scritto in firma :rolleyes:
ci sono alcuni che sono arrivati a 4 GHz...dipende se ai culo, sia se la maximus la regge, sia se il procio lo regge.
mirco2034
11-04-2010, 13:23
:D
e ce l'ho anche scritto in firma :rolleyes:
lol
ci sono alcuni che sono arrivati a 4 GHz...dipende se ai culo, sia se la maximus la regge, sia se il procio lo regge.
Bene o male i q9550 ci arrivano tutti ma ho letto che l'x38 della maximus formula li digerisce male
SuperMario=ITA=
11-04-2010, 13:25
puoi andare anche su una scheda un attimo piu performante...ormai i chipset x38 hanno piu di due anni...
e cmq, anche se non arrivi ai 4 ma ai 3.8, cosa ti cambia? è una potenza il q9550, non ti serve spingere troppo. anche avendo il bus in sincrono con le ram, non ho quasi mai visto andare il processore al 100% con tutti i core, a parte nei bench.
mirco2034
11-04-2010, 13:45
E' solo perche la maximus già ce l'ho ed ora ho un q6600 che arriva anche a 3.6GHz cambierei processore solo per arrivare a 4GHz
Ito_shingi
13-04-2010, 18:20
ciao a tutti
è tutto il giorno ceh cerco in rete am nn riesco a troiavre una guida con link x moddare il bios dell maximus formula con quello della rampage...qualcuno puo darmi una mano?
grazie mille
un saluto
mirco2034
13-04-2010, 19:01
Internet ne è pieno :rolleyes:
http://lmgtfy.com/?q=maximus+formula+rampage+bios :read:
PeteRParkeR
04-05-2010, 22:36
Salve a tutti!!
Volevo chiedere se avete riscontrato qualche incompatibilità di questa mobo con le vga ati 5770 ??
Sto avendo qualche problema con la gestione dei drivers che generano blocchi nei giochi in dx11 e non solo (se imposto i catalyst su "equilibrata" non partono neanche quelli normali, devo per forza mettere manualmente tutto al massimo AA 8x e AF 16x!!) e mi chiedevo (prima di considerare la vga fallata..) se ci fosse qualche cosa da sapere...
L'aggiornamento del bios della mobo sarebbe utile per caso?? Non sono passato all'ultimo uscito (1403) perchè finora con questo che ho su (1201) mi sono trovato molto bene...(anche perchè avendo su un raid se per caso dovessi aggiornare il bios credo dovrei ricreare tutto....)
bye!!;)
Salve a tutti!!
Volevo chiedere se avete riscontrato qualche incompatibilità di questa mobo con le vga ati 5770 ??
Sto avendo qualche problema con la gestione dei drivers che generano blocchi nei giochi in dx11 e non solo (se imposto i catalyst su "equilibrata" non partono neanche quelli normali, devo per forza mettere manualmente tutto al massimo AA 8x e AF 16x!!) e mi chiedevo (prima di considerare la vga fallata..) se ci fosse qualche cosa da sapere...
L'aggiornamento del bios della mobo sarebbe utile per caso?? Non sono passato all'ultimo uscito (1403) perchè finora con questo che ho su (1201) mi sono trovato molto bene...(anche perchè avendo su un raid se per caso dovessi aggiornare il bios credo dovrei ricreare tutto....)
bye!!;)
Aggiorna il bios:D
PeteRParkeR
05-05-2010, 21:56
Aggiorna il bios:D
Ciao !! grazie molte per la tua risposta!! sei gentilissimo!!
Senti...non vedermi come un estremo "pignolo" :D :D però vorrei approfondire l'argomento....ma credi veramente che questi problemi che sto avendo con la 5770 dipendano dal bios da aggiornare??
Quello che voglio dire...la tua risposta è fondata su esperienze dirette o per averne parlato a riguardo...oppure perchè la includi come una possibilità ???
Non vorrei che aggiornando il bios poi sono al punto di partenza (con la conseguenza che perdo tutto il raid che ho costruito!!;))
Ti ringrazio ancora per il tempo dedicatomi!!:)
PeteRParkeR
06-05-2010, 13:34
Ciao!!
A titolo informativo ( potrebbe essere utile anche ad altre persone...)
Ho effettuato l'aggiornamento del bios della sk madre alla versione 1403, in relazione al problema che riscontravo con la vga HD5770.
Purtroppo devo dire che non ho avuto risvolti accettabili: i problemi con i drivers permangono!!:cry:
Unica nota positiva sta nel fatto che nonostante la versione 1403 determini un aggiornamento del intel matrix storage questo passaggio per fortuna non ha influito negativamente sulla matrice raid precedentemente costituita con il bios precedente: tutto è ripartito riconoscendo il raid0!!
Almeno questo...:) Saluti...:muro:
{ISF}Jack
07-05-2010, 11:17
Ciao forum, eccomi di nuovo in questa discussione dopo mesi e mesi di assenza:)
ho un problema molto grave con il mio sistema, la scheda madre sembra morta. Dopo un normale standby, quando ho fatto ripartire il pc non è più andato nulla. Si accende tutto ma non parte nulla, niente video e niente bip della scheda madre. Ho notato che tutti i led indicatori delle tensioni sono tutti accesi insieme, giallo, arancio e rosso. L'alimentatore emette un vip a intermittenza e lampeggia il led sul retro. Ho provato a cambiarli ma non parte comunque quindi escluderei quello. Cosa può essere?? Resettando il bios posso risolvere??? Qualsiasi aiuto è ben gradito, sono veramente disperato!!
PeteRParkeR
07-05-2010, 15:44
Ciao!! si credo che come prima prova il reset bios sia la soluzione da scegliere!!
Se non risolvi parti con il testare ogni componente (ram,vga,hard disk..etcetc) magari con l'aiuto di un altro sistema al quale collegarli!!;)
Ciao a tutti, ho appena cambiato dissipatore da zalman 9700 nt a corsair h50 va tutto da dio però ho un problema, il radiatore non mi permette di installare la scheda audio nello slot pci marrone posso metterla in uno di quelli bianchi?
A me basterebbe che andasse la presa ottica ma windows non mi vede più neanche quella senza la scheda audio :|
mirco2034
07-05-2010, 18:25
Ciao a tutti, ho appena cambiato dissipatore da zalman 9700 nt a corsair h50 va tutto da dio però ho un problema, il radiatore non mi permette di installare la scheda audio nello slot pci marrone posso metterla in uno di quelli bianchi?
A me basterebbe che andasse la presa ottica ma windows non mi vede più neanche quella senza la scheda audio :|
prova, mi pare puoi metterla tranquillamente
Approfitto per una domandina, ma per 400 fsb circa, a quanto tenete il northbridge di voltaggio?
prova, mi pare puoi metterla tranquillamente
Approfitto per una domandina, ma per 400 fsb circa, a quanto tenete il northbridge di voltaggio?
Ok dopo provo!:)
{ISF}Jack
07-05-2010, 18:51
Ciao!! si credo che come prima prova il reset bios sia la soluzione da scegliere!!
Se non risolvi parti con il testare ogni componente (ram,vga,hard disk..etcetc) magari con l'aiuto di un altro sistema al quale collegarli!!;)
Come resetto il bios???
luigi864
07-05-2010, 19:23
Come resetto il bios???
Ciao Jack,
il CLEAR CMOS puoi farlo manuale oppure con il tastino sul pannellino posteriore della mobo.Ma prima di procedere a questo tipo di operazione ti dò un consiglio : smonta i banchi di RAM e la VGA.Prendi una gomma per cancellare morbida , una di quelle bianche ,e passala sui contatti.Con un pennello pulito manda via i residui di gomma prodotti dallo strofinamento.Inserisci la VGA ed un solo banco di RAM.Se parte inserisci anche l'altro.Viceversa se non parte prova prima l'altro banco.
Se hai altre schede montate rimuovile tutte prima di procedere come ti ho descritto (compresa quella audio...).
Potrebbe funzionare.
Saluti.
{ISF}Jack
07-05-2010, 23:02
Ciao Jack,
il CLEAR CMOS puoi farlo manuale oppure con il tastino sul pannellino posteriore della mobo.Ma prima di procedere a questo tipo di operazione ti dò un consiglio : smonta i banchi di RAM e la VGA.Prendi una gomma per cancellare morbida , una di quelle bianche ,e passala sui contatti.Con un pennello pulito manda via i residui di gomma prodotti dallo strofinamento.Inserisci la VGA ed un solo banco di RAM.Se parte inserisci anche l'altro.Viceversa se non parte prova prima l'altro banco.
Se hai altre schede montate rimuovile tutte prima di procedere come ti ho descritto (compresa quella audio...).
Potrebbe funzionare.
Saluti.
niente da fare!! Il clear cmos manuale come lo faccio?
luigi864
08-05-2010, 09:53
niente da fare!! Il clear cmos manuale come lo faccio?
Malgrado la presenza del tastino dovrebbe esser presente un connettore a 3 poli con un piccolo cap che fa da ponticello.A batteria inserita va ponticellato il centrale con quello opposto al default per circa 10 secondi.Poi lo reinserisci in default e provi ad accendere.
Non funziona sugli altri slot :cry:
Se mi compro delle cuffie USB funzionerebberò comunque? mi sa proprio di no dato che windows non trova nessuna scheda audio :|
mirco2034
08-05-2010, 12:35
Se mi compro delle cuffie USB funzionerebberò comunque? mi sa proprio di no dato che windows non trova nessuna scheda audio :|
mmm, è strano. mi pare di aver letto tempo addietro che lo slot nero era solo per la "sua" scheda audio ma che tale scheda poteva essere installata pure sugli altri 1x bianchi. forse sbaglio o ricordo male :boh:
mmm, è strano. mi pare di aver letto tempo addietro che lo slot nero era solo per la "sua" scheda audio ma che tale scheda poteva essere installata pure sugli altri 1x bianchi. forse sbaglio o ricordo male :boh:
Sto scaricando i driver, prima funzionava anche senza però magari negli slot bianchi ha bisogno dei driver.. boh tra un po' lo scopro..
SuperMario=ITA=
08-05-2010, 12:45
invece credo di si, perchè le cuffie se sono usb vuol dire che han dentro un processore che fa da scheda audio.
Niente non funziona ho provato anche a formattare(tanto avevo formattato il giorno prima :P )!
Qui le soluzioni sono due, o cambio scheda madre procio e ram(era quello che volevo fare ma poi mi sono convinto ad aspettare buldozzer / sandy bridge oppure cambio scheda video(ho una gtx 260 gioco in full hd) con una che ha l'hdmi così veicolo l'audio al sintoamplificatore.. che però era una cosa che volevo fare a settembre, all'uscita di crysis!
SuperMario=ITA=
08-05-2010, 14:19
Niente non funziona ho provato anche a formattare(tanto avevo formattato il giorno prima :P )!
Qui le soluzioni sono due, o cambio scheda madre procio e ram(era quello che volevo fare ma poi mi sono convinto ad aspettare buldozzer / sandy bridge oppure cambio scheda video(ho una gtx 260 gioco in full hd) con una che ha l'hdmi così veicolo l'audio al sintoamplificatore.. che però era una cosa che volevo fare a settembre, all'uscita di crysis!
o rimetti lo zalman 9700 invece di fare il figo a liquido.
o rimetti lo zalman 9700 invece di fare il figo a liquido.
Ho guadagnato 10 gradi in full load con il corsair ed ora c'è silenzio in camera, prima avevo una turbina che mi spaccava i timpani!
Nono non rimetto su lo zalman..
mirco2034
08-05-2010, 14:47
Ho guadagnato 10 gradi in full load con il corsair ed ora c'è silenzio in camera, prima avevo una turbina che mi spaccava i timpani!
cambia posizione al radiatore, non puoi?
SuperMario=ITA=
08-05-2010, 14:53
quindi avrai il processore a 50 gradi. Dimmi cosa cambia a un processore essere a 50 o a 60 gradi.
E puoi anche tenere lo zalman poco sopra al minimo...anche se il processore arriva a 65/70 gradi non gli succende nulla, al contrario di quello che dicono tutti che bisogna avere il processore a 50 gradi se no blablabla.
devi spendere un botto per cambiare tutto/scheda video o altro quando ti faresti meno casini accettando temperature un po' più alte che non pregiudicano il funzionamento.
PeteRParkeR
08-05-2010, 17:49
Ciao!! ho dato una sguardatina al bios....allora fra 400-422 di fsb si sta bene con 1,35 ; 1,52 pll voltage ; 1,40 FSB termination voltage !!
bye!! ;)
{ISF}Jack
09-05-2010, 11:49
Malgrado la presenza del tastino dovrebbe esser presente un connettore a 3 poli con un piccolo cap che fa da ponticello.A batteria inserita va ponticellato il centrale con quello opposto al default per circa 10 secondi.Poi lo reinserisci in default e provi ad accendere.
niente nn va comunque...continua a dare cpu init
luigi864
09-05-2010, 11:58
niente nn va comunque...continua a dare cpu init
Scusa ma che CPU monti (forse mi sfugge qualcosa...)?
{ISF}Jack
09-05-2010, 14:23
Scusa ma che CPU monti (forse mi sfugge qualcosa...)?
E8400...puoi vedere la mia configurazione dalla firma
luigi864
09-05-2010, 14:49
E8400...puoi vedere la mia configurazione dalla firma
Ecco , infatti avevo messo in parentesi il fatto che potesse essermi sfuggito qualcosa.Non capisco quale potrebbe essere la ragione del blocco al CPU INIT.Mi pare molto strano ma temo che tutto possa dipendere da problemi di alimentazione.Legati alla PSU o alle regolazioni della mobo è un dilemma che potrebbe sciogliersi solo tentando la sostituzione dell'uno o dell'altra nello stesso sistema.Se ricordo bene hai già sostituito il primo quindi , per deduzione , potrebbe essere la mobo ad avere qualche problema.Escluderei altri problemi visto che la VGA ti consente di vedere il CPU INIT(ovvero vedi la fase iniziale del POST oltre a quanto ti comunica la mobo via LCD) , giusto?Mi è capitato che una connessione di alimentazione SATA o il relativo cavo dati ponesse il POST in freeze ma ciò almeno dopo il test periferiche e RAM.Al quale il tuo sistema non arriva.In questi casi è buona norma staccare tutto , ma proprio tutto , e ripartire da zero.Giusto mobo + cpu + ram(1 banco) + vga
e cercare di individuare il problema un componente alla volta.Ripeto : propendo per un problema elettrico.Come sei messo a protezioni?Hai un UPS?Nella tua zona la rete elettrica , da quel che ne puoi sapere , come funziona?Hai mai testato i valori di tensione?La macchina, o parte di essa , ha lavorato in OC?Vorrei esserti più d'aiuto di quanto tempo e distanza mi consentono.Speriamo bene dai...
Saluti
{ISF}Jack
09-05-2010, 18:06
Ecco , infatti avevo messo in parentesi il fatto che potesse essermi sfuggito qualcosa.Non capisco quale potrebbe essere la ragione del blocco al CPU INIT.Mi pare molto strano ma temo che tutto possa dipendere da problemi di alimentazione.Legati alla PSU o alle regolazioni della mobo è un dilemma che potrebbe sciogliersi solo tentando la sostituzione dell'uno o dell'altra nello stesso sistema.Se ricordo bene hai già sostituito il primo quindi , per deduzione , potrebbe essere la mobo ad avere qualche problema.Escluderei altri problemi visto che la VGA ti consente di vedere il CPU INIT(ovvero vedi la fase iniziale del POST oltre a quanto ti comunica la mobo via LCD) , giusto?Mi è capitato che una connessione di alimentazione SATA o il relativo cavo dati ponesse il POST in freeze ma ciò almeno dopo il test periferiche e RAM.Al quale il tuo sistema non arriva.In questi casi è buona norma staccare tutto , ma proprio tutto , e ripartire da zero.Giusto mobo + cpu + ram(1 banco) + vga
e cercare di individuare il problema un componente alla volta.Ripeto : propendo per un problema elettrico.Come sei messo a protezioni?Hai un UPS?Nella tua zona la rete elettrica , da quel che ne puoi sapere , come funziona?Hai mai testato i valori di tensione?La macchina, o parte di essa , ha lavorato in OC?Vorrei esserti più d'aiuto di quanto tempo e distanza mi consentono.Speriamo bene dai...
Saluti
alla fase iniziale non ci arriva...rimane tutto fermo, non suona neanche il bip della scheda madre. Sembra tutto acceso ma non carica nulla. I led sono tutti accesi. Il sistema era tutto in overclock. Non ho ups e la zona è coperta bene elettricamente:)
PeteRParkeR
11-05-2010, 12:55
Hai provato, dopo aver fatto il clear cmos, a far partire il sistema con solo hd sys operativo + vga e un solo banco di ram ( sistema semplice senza nulla che possa dare problemi!!).
Prova un solo banco di ram e vedi se parte magari è lì il problema...;)
bye!!:D
{ISF}Jack
11-05-2010, 16:15
Hai provato, dopo aver fatto il clear cmos, a far partire il sistema con solo hd sys operativo + vga e un solo banco di ram ( sistema semplice senza nulla che possa dare problemi!!).
Prova un solo banco di ram e vedi se parte magari è lì il problema...;)
bye!!:D
L'hard disk non l'ho neanche attaccato in quanto non carica nemmeno il bios. Non suona neanche il buzzer della scheda madre!
PeteRParkeR
11-05-2010, 19:17
Una cosa che mi viene in mente di dirti è di controllare la batteria della mobo (:confused: ).
Può darsi che sia scarica e ti crei questo genere di problemi!!
Sostituiscila magari risolvi!!;)
{ISF}Jack
11-05-2010, 19:25
Una cosa che mi viene in mente di dirti è di controllare la batteria della mobo (:confused: ).
Può darsi che sia scarica e ti crei questo genere di problemi!!
Sostituiscila magari risolvi!!;)
Senza batteria il pc partirebbe cmq...solo perderebbe ogni volta le impostazioni del bios. Cmq ho provato e niente neanche così. C'è un modo secondo te per flashare il bios senza fare il boot??
PeteRParkeR
11-05-2010, 19:36
Ci sono alcune sk madri che il chip contenente il bios è possibile sostituirlo!!
Se si può fare cnq qst asus (e se credi che sia ancora integro e flashabile!!) dovresti individuarlo e riuscire a staccarlo. Poi con un dispositivo lo flashi esternamente e poi lo ricolleghi...ma a parole è facile a dirsi!! A farlo mi sa che è complicato!!:(:(
Informati presso Asus se è un cosa fattibile (avranno sicuramente un centro servizi che risponde a queste domande!!)
Tienici informati!!:)
SuperMario=ITA=
11-05-2010, 19:36
è altamente probabile che sia partito qualcosa...e non so se si può fare altro...
non ci sono componenti visibilmente alterati??
Senza batteria il pc partirebbe cmq...solo perderebbe ogni volta le impostazioni del bios. Cmq ho provato e niente neanche così. C'è un modo secondo te per flashare il bios senza fare il boot??
A me è successo che la scheda non dava + segni di vita ed ho risolto inserendo in una chiavetta USB il bios nominandolo Formula.rom ( non ricordo se tutto maiuscolo o meno....dovrei ricontrollare nella chiavetta..) poi ho semplicemente avviato e la scheda si è flashata!!L'ho fatto in un paio di occasioni e funziona,non so se può esserti utile ma prova.
{ISF}Jack
12-05-2010, 06:34
A me è successo che la scheda non dava + segni di vita ed ho risolto inserendo in una chiavetta USB il bios nominandolo Formula.rom ( non ricordo se tutto maiuscolo o meno....dovrei ricontrollare nella chiavetta..) poi ho semplicemente avviato e la scheda si è flashata!!L'ho fatto in un paio di occasioni e funziona,non so se può esserti utile ma prova.
hai semplicemente copiato il bios nella chiavetta e poi l'hai messa nel pc?
hai semplicemente copiato il bios nella chiavetta e poi l'hai messa nel pc?
Si
{ISF}Jack
13-05-2010, 11:25
Si
Impossibile
Impossibile
A me ha funzionato e non ricordo dove ho letto questa procedura, se per te è impossibile (senza neanche provare...) tieniti la scheda così!!!
{ISF}Jack
13-05-2010, 16:00
A me ha funzionato e non ricordo dove ho letto questa procedura, se per te è impossibile (senza neanche provare...) tieniti la scheda così!!!
Certo che ho provato e ovviamente non funziona. Spiegami un po' come fa il bios ad andare a leggere la chiavetta senza comandi e nulla e come fa a flashare il bios nuovo
Certo che ho provato e ovviamente non funziona. Spiegami un po' come fa il bios ad andare a leggere la chiavetta senza comandi e nulla e come fa a flashare il bios nuovo
Allora capiamoci bene io l'ho fatto ed a me a funzionato, che ti devo spiegare?Io volevo esserti di aiuto, la mia di scheda funziona bene in bocca al lupo.
{ISF}Jack
13-05-2010, 16:45
Allora capiamoci bene io l'ho fatto ed a me a funzionato, che ti devo spiegare?Io volevo esserti di aiuto, la mia di scheda funziona bene in bocca al lupo.
Che dirti...sei stato molto bravo...hai scoperto un nuovo metodo di flashing del bios!!!:S grazie comunque
SuperMario=ITA=
13-05-2010, 16:46
probabile invece che sia usato per flashare la mobo dal produttore.
Appena esce di fabbrica come montano il bios? forse mettendo dentro una chiave col file e automaticamente, implementato sul lato hw, se non trova un bios lo cerca in chiave.
{ISF}Jack
13-05-2010, 17:35
Appena esce di fabbrica come montano il bios? forse mettendo dentro una chiave col file e automaticamente, implementato sul lato hw, se non trova un bios lo cerca in chiave.
Veramente i bios li programmano a parte e poi li montano sulle schede..ma a parte questi piccoli dettagli stando a quello che dici tu, metti caso che uno si dimentichi la chiavetta USB nel pc, con dentro il solo bios appena flashato, e riavvi il pc, ogni volta quello va a sovrascrivere il nuovo bios...sicurezza...
SuperMario=ITA=
13-05-2010, 17:49
Veramente i bios li programmano a parte e poi li montano sulle schede..ma a parte questi piccoli dettagli stando a quello che dici tu, metti caso che uno si dimentichi la chiavetta USB nel pc, con dentro il solo bios appena flashato, e riavvi il pc, ogni volta quello va a sovrascrivere il nuovo bios...sicurezza...
:read:
{ISF}Jack
13-05-2010, 19:05
:read:
Fa lo stesso:)
golden83
20-05-2010, 12:16
Salve a tutti ragazzi!!
Questo è il primo post che faccio qui vi prego di essere indulgenti :help:
Allora mi trovo in questa situazione:
CPU Intel QuadCore q6600
RAM 3gb(3X1) Samsun pc-6400
Mobo Maximus Formula(ovviamente con ultimo bios installato 1403)
Sk. Video XFX 8800GTX (modificata con dissipatore Zalman VF1000 LED+ZM-RHS88)
HDD Raptor sata 74gb (main)
HDD2 WD Caviar Blue 500gb(data+install)
Power Enermax Infiniti 650w
OS Winzoz 7 32bit
Ora la domanda da 1 milione di dollari mi è capitata per le mani una 470GTX della ASUS (un mio amico me la regala) e mi piacerebbe montarla ma ho paura che l'alimentatore non sia sufficiente e che la ram sia stretta forse potrei arrivare a 4gb cercando la stessa o una compatibile.
Il mio scopo e' allungare la vita del mio pc da gioco il più possibile perchè siccome sto andando in contro al matrimonio :D :D :D :D nn ho la possibilita' di aggiornare tutto.
Grazie per le risposte :Prrr:
PeteRParkeR
20-05-2010, 12:50
Ciao!!:cool:
Con l'alimentatore ce la dovresti fare tranquillamente!!;)
Per il banco di ram se ne trovi uno identico è meglio!! Anche perchè con 3 gb non sfrutti il dual channel!! Almeno con 4 banchi raggiungeresti i 4gb (attiva il riconoscimento dei 4gb dal bios della mobo!!) e ti consiglio inoltre di montare winzoz 7 64bit a questo punto (che non va per niente male e sfrutti in pieno la tua cpu e le ram!!) :D
Sicuramente con poca spesa per il 4 banco di ram tiri ancora per un po a buoni liveli con l tuo pc, senza impelagarti in costosi acquisti!! Proprio al massimo potresti pensare,secondo il budget che hai da spendere, di prendere un kit da 4gb 2x2gb di ram più prestante (vedi g.skill o corsair dominator) per spingere un po con l'FSB e far salire il tuo q6600 fino ad un limite accettabile per un daily use!!
Reparto hard disk non è male quindi alla fine il tuo intento è fattibile e potrai divertirti con la nuova vga e con i giochi di ultima generazione!!
bye!!!;)
golden83
20-05-2010, 13:56
Ti ringrazio tantissimo PeteRParkeR,
devo ammetere che l'idea di prendere i kit da 2x2gb e andare in Dualchannel era la mia idea di base, ma leggendo i passati post alcuni utenti sconsigliavano di cambiare la ram da 800Mhz a 1066Mhz perchè le prestazioni nn variavano di molto allora avevo optato per il 4 banco a 800Mhz e via cosi.
A questo punto tiro la cinta spendo :muro: :muro: e mi faccio anche la ram nuova.
Io lavoro nel campo dell'informatica come sistemista/tecnico hardware (praticamente sul mio posto di lavoro qualsiasi cosa più complessa di un citofono è di mia competenza :stordita: :stordita: ) e ho avuto nn pochi problemi con i Winx64(sia server che desktop), quindi mi astenevo nel privato ad usarlo e volevo aspettare che andassero avanti driver/bios/hotfix e varie.
Se mi dici che però posso andare meglio come prestazioni a questo punto faccio un pensierino al formattone e reinstall!!
Grazie ancora mi sei stato utilissimo ed illuminante :)
PeteRParkeR
20-05-2010, 23:35
Ciao!!:cool: di nulla!! fa piacere essere stato di aiuto!!:D
Qui sul forum siamo accomunati dalla passione per l'hardware informatico e quindi aiutarsi credo sia il senso del discuterne a riguardo!! Molti "problemini" si risolvono scambiandosi le idee e quindi eccoci qui tutti in "gruppo"!!;)
Per quanto riguarda le ram, ovviamente l'acquisto dell'unico banco a colmare il gap che ti manca per raggiungere i 4gb è sicuramente la soluzione più economica!! E' vero anche che, occupando i 4 slot che la "maximus formula" mette a disposizione (di cui sono anche io felice possessore!!) il controller della memoria risulterebbe maggiormente sotto stress. (Dato l'impiego di un voltaggio un po più alto per quel che riguarda il NB nel caso in cui tu voglia salire un po con le frequenze con un po di sano overclock!! anche perchè una mobo del genere sarebbe davvero sotto-sfruttata se non ne facessi un po!!:D giusto??;) )
Certo se l'intento è quello di rimanere con frequenze della memoria sugli 800 Mhz allora potrebbe di sicuro essere una soluzione da non sottovalutare!!
Il discorso delle prestazioni, sinceramente non sono completamente daccordo!! Se installi ram da 1066/1100/1200 che consentono anche buoni timings la differenza si sente (non con valutazioni esagerate...)...ma si sente sopratutto con applicazioni che sfruttano in particolar modo la presenza cospicua della ram!!
In questo caso l'impiego di kit dual channel da 2x2gb 4gb totali sarebbe l'ideale per tenere le temperature de NB più regolari e poter avere maggiore stabilità in regime di overclock!! (se cerchi sul mercatino potresti trovare qualcosa di ottimo a buon prezzo risparmiando rispetto al nuovo!! Qualche mese fa cercando un kit corsair dominator pc8500 cl5d alla fine ho avuto la fortuna di trovare un kit g.skill f2-8800-cl5d ad un bel prezzo e che mi sta dando ottime soddisfazioni!! Venivo da un kit teamgroup 2x1gb davvero ottime ram...ma queste sono un altro pianeta!!).
Al livello sys op. non posso che darti ragione con win xp x64!! Effettivamente al tempo non ha fatto una buona riuscita!! Lo stesso vista x64 ha avuto i sui "problemucci" con l'elenco di cose che nominavi, ma l'avvento di Win 7 versione 64bit ha cambiato le cose!!
Devo dire che fin'ora l'ho trovato davvero ottimo !! Inoltre la mobo viene riconosciuta completamente in tutte le sue componenti e l'installazione va liscia come l'olio!! Poi con la vga che intendi montare sarebbe l'ideale sul lato "grafico"!!:cool:
Beh allora...tienici informati sul tuo "upgrade" e successivo re-install e facci sapere come va!!Sono sicuro che rimarrai soddisfatto!! Salutoni;)
golden83
21-05-2010, 08:46
Va bene vi terrò informati al momento sto monitorando alcuni dei fornitori che ho a disposizione per della ram a prestazioni elevate come per esempio le dominator della corsair (ho trovato 1 kit Twin2gb-8500c5d come le tue) a questo punto vado sul sicuro e me le prendo.
Evviva finalmente ho dissipato tutti i miei dubbi :Prrr: :Prrr: .
Appena mi prendo la sk faccio qualche benchmark e vi posto i risultati.
Ora devo solo trovare il tempo di reinstallare tutto :cry: :cry: .
Sono anche io molto soddisfatto di questa mobo è veramente fatta bene.
A Presto!!
PeteRParkeR
21-05-2010, 12:54
Bene bene!!:D
Come ti dicevo quando tempo ho deciso anche io di passare ai 4gb inizialmente cercavo un kit di corsair dominator (per la precisione queste -->> QUI (http://www.corsair.com/_datasheets/twin2x4096-8500c5df.pdf))per la massima compatibilità che hanno con la maximus formula (da come si legge in parecchi forum) unica pecca (se così la possiamo chiamare, il voltaggio altino al quale regge tali specifiche!! siamo sui 2,1-2,2 volts se non ricordo male!!) .
Poi cercando meglio ho trovato il kit ideale (Almeno secondo la mia opinione...ed è quello che ho attualmente montato su!!) è un kit G.SKILL F2-8800-CL5D-4GBPI (lo puoi vedere QUI (http://www.overclockersonline.net/reviews/50001981/) il modello che ho io che è quello con i dissipatori "vecchi" per così dire e QUI (http://www.gskill.com/products.php?index=165) le stesse ram ma con il nuovo modello di dissipatori come viene commercializzato tutt'ora!!) è un kit di altissima qualità ed è low voltage!! Regge la specifica PC8800 e quindi 1100 Mhz con soli 1,9 volts ( quindi poco più delle specifiche standard delle ram DDR2!! :eek: se vuoi leggere qualcosa a riguardo --> qui (http://www.techpowerup.com/reviews/GSkill/F2-8800CL5D-4GBPI/))
Questo per dirti che se hai deciso di aquistare un kit 4gb ed hai possibilità con i tuoi fornitori non ci penserei un secondo e prenderei queste G.SKILL!!
(cmq si trovano facilmente sulla "baya" presso un noto venditore e poi c'è anche un negozio online che avevo visto che le vendeva...le stavo prendendo proprio lì quando ho trovato un gentilissimo utente qui sul mercatino che le vendeva di seconda mano e perfette...quindi non potevo lasciarmi sfuggire l'occasione!!;) )
In tema re-installazione...vedrai ti sbalordirà sarà davvero velocissima!!;) byee!!
golden83
21-05-2010, 13:44
Senti adesso mi sorge un dubbio io vorrei acquistare 2 kit da 2 gb cioe questi (http://www.corsair.com/_datasheets/TWIN2X2048-8500c5d.pdf) TWIN2X2048-8500c5d.
Dai datasheet mi risultano uguali solo che tu monti 1 kit soltanto e io ne monterei 2 occupando tutti e 4 gli slot.
Calcolando che la dissipazione nel mio case è ottima nn dovrei avere problemi (ho visto che queste rammine scalducchiano) spero siano sempre compatibili se no devo cercare in giro e vedere altri fornitori.
Per quanto riguarda l'usato io sono sempre diffidente perchè molte volte mi sono state rifilate delle fregatur..... vorrei comperarle nuove di fabbrica ma fatico a trovarle (i rivenditori hanno quantità spropositate delle ram comuni ma queste ad alte prestazioni vanno via come l'acqua fresca appena arrivano).
Se me le devo rpendere usate un mio amico da via TWIN2X4096-8500C5DF che hanno pure la fan e quasi quasi ci faccio un pensiero.
Comunque grazie un cifrone(io sono di roma :D ) tutte queste info mi fanno davvero comodo e voglio anche seguire il tuo consiglio su un piccolo overclock a questo punto ho pezzistica sufficientemente buona per faro :) .
PeteRParkeR
21-05-2010, 16:36
Ciao!!
Guarda come consiglio se il tuo scopo è quello di avere i 4gb di ram sulla maximus formula ti dico indirizzati sui kit 2x2gb ( in pratica la soluzione con solo 2 slot occupati!! è più facile ottenere risultati soddisfacenti in caso di overclock!! E cmq...non è ovviamente una controindicazione!!, in questo caso, a mio parere occupare 2 slot che tutti e 4 è sempre meglio per le motivazioni di cui ti parlavo, anche al di là della temperatura sebbene si abbia a disposizione un ottima dissipazione è sempre meglio non stressare il controller della memoria!!) Quindi dovendo acquistare o cmq trovare sull'usato meglio non indirizzarsi su 2 kit da 2x1gb !! ( alla fine saresti nella stessa condizione in cui ti trovi ora acquistando 1 solo banco uguale ai 3 che già hai!! ;))
In quanto a compatibilità quelli che indichi sono ok!! La maximus formula ( in particolare l'X38) non ha specifici problemi con le DDR2 ed in particolar modo con le Corsair va bene!! (Corsair infatti è in tutte le QVL Asus!!)
Certo per spingere in oc è necessario scegliere adeguatamente i valori ed i parametri per stare in stabilità!! Io consiglio sempre il divisore alle memorie 5:6 che ha un ottimo comportamento con le DDR2 e le freq raggiungibili!! Avendo tu un Q6600 con molty 9x potresti (ora non so che limite abbia la tua cpu e come la dissipi?? ma credo che con un buon dissipatore ad aria un 445-450 di fsb con un molty 8x credo che si dovrebbero reggere con un voltaggio adeguato ad un daily...e con il div 5:6 staresti con le ram a 534-540 MHz e quindi 1066-1080 come specifica, rendendo ottimale il tuo sistema!!In vista anche della futura vga che andresti a montare!! imho ;))
Quelle del tuo amico sono sicuramente ottime, sono quelle che cercavo inizialmente io...(dipende dal prezzo che ti fa ovviamente e lo stato in cui sono, capisco le tue remore in fatto di acquisti di seconda mano..ma essendo amico...non credo ti vada a rifilare fregature!! ;) ...e cmq questo tipo di ram sono garantite a vita!! quindi se si rompono con un RMA le avrai nuove di pacca!!)
Però ti ripeto io mi farei un "serio" :D :D giretto ---->>> QUI (http://www.nuxpress.com/scheda_prodotto.php?id=2275) e QUI (http://cgi.ebay.it/RAM-G-SKILL-DDR2-4GB-2X2GB-PC2-8800-F2-8800CL5D-4GBPI-/350278056549?cmd=ViewItem&pt=Memorie_per_PC_e_Server&hash=item518e32fa65#ht_7880wt_1165)
Di nulla!!! Capirai!! In passato c'è stato sempre qualcuno che ha dato risposte e consigli alle mie domande (non finiscono mai e se ne hanno sempre tante quando si tratta di hardware!!) e quindi ora non posso che ricambiare con piacere!! bye a presto!!:cool:
golden83
21-05-2010, 23:27
:oink: :oink: YUMMM! Ram ricca mi ci ficco!!!
Oki adesso mi spulcio bene queste!! Le ram a 1100 ME gustano!!!!
Comenque al momento la mia cpu e settata cosi (vedi allegato) ed il dissi della cpu è quello che mi è arrivato boxato
PeteRParkeR
23-05-2010, 15:15
Si il kit di ram g.skill è davvero ottima!! ;)
La tua cpu settata così attualmente è impostata a default ( FSB 266 come di fabbrica!!) ovviamente per salire in oc è necessaria una dissipazione migliore di quella che può offire il dissipatore del box originale.:O
Ti consiglio (visto che sei in fase di acquisti) di prendere un buon dissipatore ad aria, già un "artic freezer 7 pro" non sarebbe male e costa davvero molto poco per le prestazioni che ti può dare!! -->> qualche info -->> qui (http://www.silentpcreview.com/article285-page1.html)
Salutoni!!:cool:
golden83
23-05-2010, 16:09
Oki le ram della g.skill sono in arrivo!!
Perfietto!!
La sk.video me la faccio arrivare in settimana.
Adesso mi vedo qualcosa per dissipare bene la cpu.
Il negozio di mia fiducia vende questo (http://www.overclockers-store.com/arctic-cooling-freezer-rev2-p-1638.html) che se nn sbaglio e' quello che mi hai detto tu.
(modificato per il link)
PeteRParkeR
23-05-2010, 18:07
Bene bene!!:D Alla fine dove le hai trovate?? Presso il tuo fornitore??
Come dissipatore quello lì (freezer 7 rev2) è buono come ti dicevo ovviamente in relazione al costo è il migliore!! Costa poco e dissipa bene!! Se vuoi qualcosa di più prestante potresti vedere al massimo per un freezer Xtreme rev2 sempre rimanendo su costi accessibili!! Altrimenti poi ci sono marche come Noctua, Zerotherm e Zalman che offrono soluzioni notevolmente più costose!!
bye!!
golden83
25-05-2010, 14:56
Come dissipatore io prenderò quello che ti linkato che ho visto costa poco e va benone!
Le ram le ho prese dove mi hai consigliato tu (primo link) sto apsettando che mi arrivino a casa tempo di qualche giorno!
Adesso sono un pochino preoccupato per le temperature molto elevate della gtx470 (tranquillamente arriva a 80°-90°) vorrei trovare un sistema di cooling differente ma vorrei anche nn buttare la garanzia nel ces.. appena mi arriva a casa!!
Sono molto indeciso ma perche fanno dei dissipatori bundle con le GPU cosi schifezz!!???!!?!?!?:cry:
Praticamente sopra ci posso fare la pasta per la cena!!!!:muro: :muro:
Se solo esistesse un sistema di raffreddamento addizionale senza dover rompere la garanzia della scheda.
PeteRParkeR
25-05-2010, 17:01
Ottime scelte!! Di sicuro la tua maximus formula ne gioverà tantissimo!!;)
A proposito di GTX 470 c'è da dire che le temperature non sono preoccupanti!! A giudicare dalle prove fatte in alcuni test -->> vedi QUI (http://www.tomshw.it/cont/articolo/gtx-480-e-470-consumi-e-temperature/24610/16.html) dove si evince che questa generazione di schede risulta avida nei consumi e risponde, data la potenza, con altissime temperature di esercizio (rispetto alle ATI per esempio)!! Raggiunge tranquillamente le temperature che elencavi tu (anche di più!!) ma senza problemi di funzionamento!! (leggi la recensione).
Quindi detto questo non starei a preoccuparmi di acquistare un dissipatore ad aria più prestante di quello bundle (con le ovvie conseguenze a cui alludevi in fatto di garanzia!!)!! Anche perchè, a mio parere, miglioreresti al massimo di qualche grado a pieno regime ma sempre temperature alte rimangono (fa parte proprio della caratteristica della scheda e non di un difetto progettuale al livello dissipazione!!) L'unica soluzione "tangibilmente" migliorativa sarebbe il LiquidCooled (ma lì entriamo in un altro mondo...).....con tutto questo calore quindi, punterei di più a migliorare e perfezionare l'aerazione del case , in modo tale che non vada ad inficiare su altri componenti!! Fra tutti la scheda madre maximus formula "oggetto principale" di conversazione del nostro 3d!!:D :D ;)
golden83
25-05-2010, 22:04
Scusa e' vero questo tread e' sulla mobo nn sulla sk.video :p :p .
Comunque a breve mi arriveranno le ram e domani mi vado a prendere il dissi nuovo per la cpu mi puoi dire come settare il bios per fare un piccolo overclock?
Io vorrei arrivare con 1100 su ram e processore.
Se devo essere sincero ho sempre comprato pezzistica hardware buona (da overclok) ma nn ne ho mai fatto uno per paura di scamazzare tutto!!!
PeteRParkeR
26-05-2010, 12:43
Beh certo!! :D avendo componenti che consentono un po di overclock perchè non farlo!?! Ne giovano sicuramente le prestazioni che il tuo sistema ti può offrire!!;)
(se imposti parametri adeguati, in particolare i voltaggi!! non c'è alcun rischio!! al massimo hai instabilità operativa ma per quello ci si adegua con parametri più conformi!!;) )
Potresti pensare di fare due config una daily per uso normale (per limitare i consumi quando non devi giocare o fare cose pensanti) ed una da combattimento!! Così allunghi la vita di tutti componenti!! Li spingi solo quando serve tanto sul bios c'è la possibilità di memorizzare 2 configurazioni da richiamare quando vuoi e velocemente!!
Come configurazione top da combattimento come inizio potresti provare a fare un settaggio del genere:
Inizia magari mettendo come moltiplicatore della cpu (7x o 6x , così con un FSB a partire dai 440 fino ai 460, che con il divisore alle ram 5:6 ti fa andare dai 1056 ai 1104 ) stai sotto i 3200 Mhz e dovresti non avere problemi di voltaggio adeguato della cpu, essendo un "quad" Q6600 ha un comportamento diverso della mia "dual" E8500, bisogna valutarne il suo FSB wall,cioè fin dove regge nel sostenere FSB alti rispetto al suo default 266 !! (vedi primo shot - tieni disabilitate tutte quelle funzioni che vedi tranne la TM function che serve per l'allarme in caso di alta temperatura sulla cpu!! ).
Imposta prima di tutto nella sezione chipset del bios il "memory remap feature" che consente alla mobo di vedere tutti i 4GB!! I valori principali delle ram come indicati dalla g.skill (5-5-5-15) e tutto il resto su auto (come vedi nel secondo shot) tanto i parametri secondari influiscono davvero molto poco!!
I parametri che influiscono in modo particolare sulle prestazioni delle ram, ma anche sullo loro completa stabilità (in relazione al chispet NB X38 he equipaggia la nostra maximus formula) sono effettivamente 3: (1) ai clock twister ; (2) transaction booster ; (3) relax level. (vedi terzo shot ultimi parametri!!).
Essi dipendono fortemente (ma la relazione è biunivoca) dal divisore alle ram usato!! Con i 5:6 questa soluzione che vedi credo sia la migliore per un ampio range di compatibilità e stabilità !!
Per quel che riguarda i voltaggi da impostare (vedi quarto shot) di sicuro dovrai modificare il voltaggio della cpu (gli altri parametri credo possano andare bene!! Le ram sono impostate ad 1,8 V ma con il vdrop che ha la maximus formula presenta vanno realmente sui 1,85-1,9V tienilo sempre a mente quando imposti il voltaggio delle ram!! )
Scegliere il voltaggio adeguato per la cpu e per una sua dissipazione ad aria entro certi limiti si può fare solo provando di volta in volta (dipende cmq anche dallo step della tua Q6600 che cos'è??)!!
Una volta che con moltiplicatore 6x o 7x ti assicuri che le ram sono stabili (scegli un test che stressi le memorie: tipo Intel Burn Test , OCCT , prime95, super-pi...etc etc) puoi passare ad un moltiplicatore 8x per vedere se regge e salire con la frequenza della cpu (ed ovviamente ritestare...ci vuole pazienza :D :D !!) Molto probabile che saranno necessari 1,35-1,40 volts per tenere i 3600-3700 Mhz!!
Punto fondamentale in tutte queste cose è tenere d'occhio le temperature di tutti i componenti quando sono sottoposti a stress durante i test. Fondamentali : cpu e NB che non raggiungano temperature troppo limite!! "..Casco ben allacciato e...luci accese!!...anche di giorno!!":D :D :D
Cmq per un visione d'insieme e per farti un'idea di come altri utenti si siano regolati, ti consiglio la lettura del 3d indicato per l'overclock del Q6600 --->>> QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1549756)
http://img517.imageshack.us/img517/9100/impostazionibios02.th.jpg (http://img517.imageshack.us/my.php?image=impostazionibios02.jpg) http://img695.imageshack.us/img695/5830/impostazionibios01.th.jpg (http://img695.imageshack.us/my.php?image=impostazionibios01.jpg) http://img293.imageshack.us/img293/2429/impostazionibios03.th.jpg (http://img293.imageshack.us/my.php?image=impostazionibios03.jpg) http://img33.imageshack.us/img33/3097/impostazionibios04.th.jpg (http://img33.imageshack.us/my.php?image=impostazionibios04.jpg)
golden83
27-05-2010, 19:05
Oki aggiornamento situazione!!!
Dissipo nuove per la cpu (ho fatto la mattata) NH-U12P SE2 (http://www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=31&lng=en)
Poi questo e' il mio case Clio A+ Case (http://www.maxpoint.de/en/products/cases.php?pid=1_1_1&we_objectID=1179)
con tutto che il case e' cosi grande il dissipo mi ha costretto a tenere una paratia aperta perchè tocca sulla ventola laterale del case, ma ho una ventola del NH-U12P SE2 a circa 1 cm dalle ram e questo aiuta un pochino perchè sposta aria.
Per le ram la spedizione della SDA mi sta facendo tribolare son gia due volte che passano alle 13:20, ma io sono a lavoro quindi probabilmente le andrò a ritirare io sabato al deposito.
Per il momento tento l'oc della CPU e per monitotrare tutto uso Everest Ultimate Edition.
La sk.video arriva fra lun e mer della prox settimana.
Faccio un pò di test e ti faccio sapere a breve.:Prrr: :Prrr: :Prrr:
Come sono CONTENTO!!!!!:D :D :D :D :D :D :D
PeteRParkeR
27-05-2010, 19:24
Mi fa piacere!! un bell'acquisto!! Ottimi entrambi!! Sia il case che il dissipatore!!
Sono sicuro che faranno un ottimo lavoro!!
Allora non posso che augurarti buon test!! E divertiti!! :D :D :D
A presto!! ;)
luigi864
31-05-2010, 07:43
Salve a tutti,
questa volta è il sottoscritto a chiedere lumi.
Sono entrato da poco in possesso di ali nuovo, acquistato in negozio fisico, della Cooler Master : si tratta di un Silent Pro M da 700W.Adesso non ho sotto mano le tensioni misurate dalla mia MF SE , ma ieri ho riscontrato che mentre la 12V è leggermente sopra tale valore , sia la 5 che la 3.3V sono ben al di sotto.Magari stasera posto i valori che ho letto da bios che corrispondono , peraltro, a quelli letti da Everest.
Scrivo questo perchè ho avuto diversi riavvii dopo BSOD , in concomitanza dell'installazione della nuova PSU e di una nuova VGA , una Gigabyte GT240 1Gb DDR3 .Il sistema è in OC , praticamente era stabile prima dei due succitati upgrade , con un E8600 a 4.0Ghz , 8Gb di XMS2 della Corsair a 1066 cl.5 con 2.1V .Ho già effettuato il memtest per ogni singolo banco di RAM che con tutti e 4 i moduli a 1066 e non riscontro alcun problema dopo ben 5 pass.
Ho testato la VGA nuova su altra macchina con identico sistema operativo , Windows 7 x64 , e non dà alcun tipo di problema anche portata in leggero OC.
I BSOD che ho letto sono stati diversi : un kernel_power , un x1e , e sono stati , diciamo , incriminati , anche da notizie lette in giro sulla rete , i drivers della scheda audio o della porzione audio della GT240 , così come la RAM o , addirittura il processore.
Detto per inciso : ieri dopo una giornata di test , ho avviato Cubase e , in realtà , dopo circa un ora di utilizzo anche con progetti pesanti , con la CPU ben oltre il 60% , e con una latenza audio molto bassa , non ho avuto problema alcuno.Inoltre dopo i primi due riavvii , avendo un triple boot con Wndows Xp e Windows Xp Pro X64 , avevo già riscontrato che con tali sistemi operativi il problema non si poneva assolutamente anche forzando il sistema a carichi impegnativi (montaggio video e sequencing audio).
Per tale motivo chiedo se :
1)avete riscontrato problemi con la MF circa la lettura delle tensioni erogate dalla PSU nel bios e/o da sistema operativo?
2)avete esperienza di utilizzo delle PSU della serie Silent Pro M e con quali risultati?
3)avete esperienza di BSOD dovuti a problemi di erogazione di corrente della PSU legati alla gestione che la MF fà di quest'ultime?
4)suggerimenti?
5)altro che vi venga in mente che possa essermi utile per venire a capo del problema?
Grazie in anticipo per gli interventi.
Saluti
PeteRParkeR
31-05-2010, 11:57
....
Per tale motivo chiedo se :
1)avete riscontrato problemi con la MF circa la lettura delle tensioni erogate dalla PSU nel bios e/o da sistema operativo?
2)avete esperienza di utilizzo delle PSU della serie Silent Pro M e con quali risultati?
3)avete esperienza di BSOD dovuti a problemi di erogazione di corrente della PSU legati alla gestione che la MF fà di quest'ultime?
4)suggerimenti?
5)altro che vi venga in mente che possa essermi utile per venire a capo del problema?
Grazie in anticipo per gli interventi.
Saluti
Ciao!!! Beh se posso darti una mano mi fa piacere!!:D Allora premetto che il mio sistema è da tempo stabile e ben assestato, ma ricordo che le schermate blu (sotto win xp ora sono passato a Win7!!) si verificavano quando "giocherellavo" con le tensioni per trovare il setting adeguato per le mie configurazioni in oc!! Quindi effettivamente non per una mancanza relativa all'erogazione della PSU ma un errato settaggio dei parametri della mobo!!
1) Sono andato a vedere sul mio sistema la differenza fra i voltaggi letti su bios e quelli su win (così puoi fare un confronto almeno..io ho a disposizione un Corsair 620W) BIOS(3,3)= 3,232 - WIN(3,3)= 3,23 / BIOS(5)= 4,896 - WIN(5)= 4,87/4,90(max) / BIOS(12)= 11,984 - WIN(12)= 11,93. (lettura su win con HW monitor)
2) e 3) no purtroppo nessuna esperienza, cmq credo siano delle PSU di ottima fattura!! Certo è che avendo cambiato hardware non si possono fare confronti con la situazione precedente...perchè alla fine anche un solo componente rende il sistema diverso da quello che era prima e su cui ti basi!! (probabilmente la nuova vga è pià onerosa in fatto di alimentazione rispetto a quella precedente??)
4) e 5) Come suggerimento ciò che mi viene in mente in questo momento, vista la tua configurazione ad 8gb (4 banchi da 2 gb sui 4 slot!!) potresti per esempio vedere se queste schermate blu dipendano da una scarsa o proprio al limite, alimentazione (dovuta al settaggio e non alla PSU!!!) del NB voltage , FSB termination voltage per quanto riguarda la cpu anche il PLL voltage può giocare positivamente aumentando di uno step magari?? Loadline calibration per limitare il vdrop ?? PCI-ex impostato a 101 MHz?? Transaction booster etc etc?? a quanto tieni questi valori ??
Per quel che riguarda i voltaggi di riferimento nei miei test passati trovai giovamento nell'usare i voltaggi di riferimento per i canali e controller DDR (DDR2-REF) e opzione auto su GTL reference.
La presenza di più sys op cmq non la vedo una cosa al top..anche se come scrivi effettivamente i test non ti hanno dato nessun riscontro negativo...proverei cmq ad installare unicamente win7 che credo abbia ampia compatibilità con i software che usi per montaggio video e audio sequencing e vedi se ti fa gli stessi problemi!!??! Mi ricordo che Winxp 64 non è proprio un mago in fatto di drivers e gestione periferiche!!:D
bye , salutoni!!!:D
luigi864
31-05-2010, 14:21
Ciao e grazie per il celere intervento.
Andiamo per ordine :
1) Sono andato a vedere sul mio sistema la differenza fra i voltaggi letti su bios e quelli su win (così puoi fare un confronto almeno..io ho a disposizione un Corsair 620W) BIOS(3,3)= 3,232 - WIN(3,3)= 3,23 / BIOS(5)= 4,896 - WIN(5)= 4,87/4,90(max) / BIOS(12)= 11,984 - WIN(12)= 11,93. (lettura su win con HW monitor)
Questa è la parte che mi rassicura abbastanza.Dopo posto i miei valori ma siamo lì tranne che per la 12V dove il mio eroga qualcosina in più.Molto apprezzata la tua lettura.:)
perchè alla fine anche un solo componente rende il sistema diverso da quello che era prima e su cui ti basi!! (probabilmente la nuova vga è pià onerosa in fatto di alimentazione rispetto a quella precedente??)
Si ma di poco visto che tra 9400GT e GT240 la differenza non è abnorme.Inoltre avevo provato la GT240 con il CM da 550 precedente senza problema alcuno.:rolleyes:
4) e 5) Come suggerimento ciò che mi viene in mente in questo momento, vista la tua configurazione ad 8gb (4 banchi da 2 gb sui 4 slot!!) potresti per esempio vedere se queste schermate blu dipendano da una scarsa o proprio al limite, alimentazione (dovuta al settaggio e non alla PSU!!!) del NB voltage , FSB termination voltage per quanto riguarda la cpu anche il PLL voltage può giocare positivamente aumentando di uno step magari?? Loadline calibration per limitare il vdrop ?? PCI-ex impostato a 101 MHz?? Transaction booster etc etc?? a quanto tieni questi valori ??
Ecco , da queste parti potrebbe risiedere il vero problema e farò qualche tentativo.NB , FSB e PLL sono a default.La loadline è on e il PCI-e è già a 101.Gli altri valori devo verificarli.
Per quel che riguarda i voltaggi di riferimento nei miei test passati trovai giovamento nell'usare i voltaggi di riferimento per i canali e controller DDR (DDR2-REF) e opzione auto su GTL reference.
Devo verificare anche qui.
La presenza di più sys op cmq non la vedo una cosa al top..anche se come scrivi effettivamente i test non ti hanno dato nessun riscontro negativo...proverei cmq ad installare unicamente win7 che credo abbia ampia compatibilità con i software che usi per montaggio video e audio sequencing e vedi se ti fa gli stessi problemi!!??! Mi ricordo che Winxp 64 non è proprio un mago in fatto di drivers e gestione periferiche!!:D
Qui la mia esperienza dice che i problemi non esistono a patto che sia tutto installato a dovere in termini di drivers periferiche , update e patches dei SO.
Ho preferito non lasciare del tutto XP perchè in entrambe le versioni avevo ottenuto due DAW molto stabili.L'avvento di 7 è stato una scommessa fatta più per testare il tutto che per altro e devo dire che , comunque , sono molto soddisfatto.
bye , salutoni!!!:D
Ricambio calorosamente e ritorno in serata per postare i valori di cui sopra.
Grazie.:)
PeteRParkeR
31-05-2010, 16:04
Ciao e grazie per il celere intervento.
......
Ricambio calorosamente e ritorno in serata per postare i valori di cui sopra.
Grazie.:)
Di nulla!!! E' stato un piacere!!;)
Volevo inoltre dirti che qualche post fa, ho inserito (parlando con un altro utente interessato ad un po di overclock!!) qualche "shot" (in particolare l'ultimo in sequenza..) delle pagine bios riguardanti i parametri di cui andrai a verificare i valori impostati. Magari può esserti utile come base di partenza! In particolar modo i parametri relativi al "transaction booster" o noto anche come "performance level" che racchiude in se il fulcro della gestione del nostro X38!!:D Dovrebbero essere validi anche per la tua configurazione forse uno step in più sui valori legati all' FSB dato che con tutti gli slot occupati il controller della memoria è più sollecitato!!
A presto allora!! Salutoni!!
luigi864
31-05-2010, 16:32
Grazie ancora Peter, ecco i valori delle tensioni :
3.3 -> BIOS 3.232 Everest 3.22
5 -> 4.848 4.82
12 -> 12.432 12.43
mi pare si stia entro i valori dello standard ATX , no?
Non noto fluttuazioni di alcun tipo.In serata , se ho tempo , faccio screens dei parametri per l'OC che ho scelto per ora.
A presto...
PeteRParkeR
31-05-2010, 17:50
Ciao!! Si perfetto!! credo che come valori rientrano proprio nello standard!!;)
ok a presto per gli screen dei parametri!!:cool:
luigi864
01-06-2010, 15:47
Non trovavo la fotocamera per cui non ho fatto gli screens.In compenso ho aperto un progetto che strozzava l'E8400 portato a 3.6Ghz.Ero sempre costretto ad alzare il buffer e portare la latenza con Cubase oltre i 24ms.Ieri sera l'ho lasciato girare in loop per circa 30 minuti e avevo la latenza sotto i 10ms e le performance di Cubase sotto il 60%.Non ho avuto nessun BSOD o anomalie di alcun tipo, anzi.Inoltre ho ottenuto ciò alzando di uno step solo l'alimentazione della CPU (1.20625 se non erro...)
to be continued (vorrei comunque postare i valori da BIOS...)
saluti
PeteRParkeR
03-06-2010, 11:04
Bene bene!!!!! perfetto ;) allora appena avrai modo posta i valori bios!!! Salutoni!! :D
Riscrivo sul post perchè magari a qualcuno potrà far comodo l'informazione..
Dopo mesi di bestemmioni ho trovato quali sono i parametri che influenzano la stabilità del sistema con 4 banchi ram (nella fattispecie DDR2 chippate micron D9)
Ho la mod @ rampage, bios 0902
Nel mio caso ho per esser stabile ho dovuto impostare i DDR ref così:
Controller ref: DDR REF
Channel A ref: DDR REF + 10mv
Channel B ref: DDR REF + 10mv
E soprattutto i 4 campi dei CLK SKEW!!
I due riferiti ai canali ddr e i due riferiti a cpu e NB: tutti su delay 200ps
Chi volesse ulteriori info chieda pure..
Sakurambo
17-07-2010, 09:40
Hola a todos!
Vi disturbo per chidere consiglio su questa mobo e per capire da cosa può dipendere il problema che affligge i dischi.
Il mio sistema è composto da M.Formula con ultimo bios ufficiale; sui canali sata 0/1 ho un raid 0 di velociraptor 150 per sistema ed elaborazione
e sui canali 2/3 ho due western gemelli da 500GB in raid 1 per archivio.
Il sistema lo tengo daily a 330 x11 e ram 800.
Da 10 gg l'hd sul canale 3 mi da problemi e corrompe spesso il raid anche quando non è in uso diretto; il gestore intel me lo segnala mancante, anche se il bios lo rileva.
Pensando a instabilità, anche se il sistema 0 di velociraptor non ha mai avuto problemi, dopo aver ripristinato il raid, ho rimesso a defoult tutto ma il problema persiste, sempre sullo stesso HD.
Prima di dirmi che l'HD stà andando, aggiungo che per ogni ripristino ho utilizzato il software di controllo di western che non ha mai rilevato nulla di anomalo ed ha sempre portato a remine tutti controlli anche quelli più accurati. Aggiungo che ogni volta ho speso tempo a formattare a basso livello l'HD per poterlo azzerare, controllandolo prima e dopo, senza rilevare nulla.
In conclusione mi sfugge qualcosa sull' HD o ho dei problemi al 3 canale SATA?
Attendo qualche info qui prima di postare nella sezione storage e rischiare un cross.... :cool:
akiramax2
22-07-2010, 07:46
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=179580&page=342
leggi qua mi pare di aver capito che l'ultimo bios risolva qualcosa a livello di Raid
Hola a todos!
Vi disturbo per chidere consiglio su questa mobo e per capire da cosa può dipendere il problema che affligge i dischi.
Il mio sistema è composto da M.Formula con ultimo bios ufficiale; sui canali sata 0/1 ho un raid 0 di velociraptor 150 per sistema ed elaborazione
e sui canali 2/3 ho due western gemelli da 500GB in raid 1 per archivio.
Il sistema lo tengo daily a 330 x11 e ram 800.
Da 10 gg l'hd sul canale 3 mi da problemi e corrompe spesso il raid anche quando non è in uso diretto; il gestore intel me lo segnala mancante, anche se il bios lo rileva.
Pensando a instabilità, anche se il sistema 0 di velociraptor non ha mai avuto problemi, dopo aver ripristinato il raid, ho rimesso a defoult tutto ma il problema persiste, sempre sullo stesso HD.
Prima di dirmi che l'HD stà andando, aggiungo che per ogni ripristino ho utilizzato il software di controllo di western che non ha mai rilevato nulla di anomalo ed ha sempre portato a remine tutti controlli anche quelli più accurati. Aggiungo che ogni volta ho speso tempo a formattare a basso livello l'HD per poterlo azzerare, controllandolo prima e dopo, senza rilevare nulla.
In conclusione mi sfugge qualcosa sull' HD o ho dei problemi al 3 canale SATA?
Attendo qualche info qui prima di postare nella sezione storage e rischiare un cross.... :cool:
Ciao,
io avevo un problema molto simile, ho risolto comprando dei cavetti sata col gancetto, in modo che non si possano scollegare.
mlamagna
06-08-2010, 14:41
Ciao a tutti,
dopo essere incappato 2 giorni fa nel nefasto e ben noto bug dei seagate che ha ucciso il mio disco di boot, ho acquistato un nuovo disco e ho reinstallato tutto (in attesa di resuscitare il vecchio per recuperare i dati).
Oggi, dopo un riavvio, ho notato che la prima schermata di avvio del BIOS (quella con l'immagine arancione Republic of Gamers) dura molto di più del solito (diciamo 15-20 secondi contro i soliti 5).
Che cosa posso fare per cercare di capirne la causa? Ho flashato il firmware con la versione 1207 ma non è servito a nulla :-(
Per inciso, prima di avviare Windows, il sistema mi dice "Non-system disk error". Poi premo Enter e il boot parte regolarmente. Ha iniziato a dare questo problema dopo aver aggiornato il firmware di un altro harddisk (sempre Seagate). Penso che il programma abbia modificato qualche file di startup per far sì che, anziché il solito sistema operativo, partisse l'utility di upgrade del firmware, ma al riavvio sospetto che non abbia tolto tale entry e quindi il sistema continua a cercare qualcosa lì. Avete idea di cosa possa essere? Ho già verificato la sequenza di boot nel BIOS ed è corretta.
Ciao e grazie,
Max
Ciao a tutti,
dopo essere incappato 2 giorni fa nel nefasto e ben noto bug dei seagate che ha ucciso il mio disco di boot, ho acquistato un nuovo disco e ho reinstallato tutto (in attesa di resuscitare il vecchio per recuperare i dati).
Oggi, dopo un riavvio, ho notato che la prima schermata di avvio del BIOS (quella con l'immagine arancione Republic of Gamers) dura molto di più del solito (diciamo 15-20 secondi contro i soliti 5).
Che cosa posso fare per cercare di capirne la causa? Ho flashato il firmware con la versione 1207 ma non è servito a nulla :-(
Per inciso, prima di avviare Windows, il sistema mi dice "Non-system disk error". Poi premo Enter e il boot parte regolarmente. Ha iniziato a dare questo problema dopo aver aggiornato il firmware di un altro harddisk (sempre Seagate). Penso che il programma abbia modificato qualche file di startup per far sì che, anziché il solito sistema operativo, partisse l'utility di upgrade del firmware, ma al riavvio sospetto che non abbia tolto tale entry e quindi il sistema continua a cercare qualcosa lì. Avete idea di cosa possa essere? Ho già verificato la sequenza di boot nel BIOS ed è corretta.
Ciao e grazie,
Max
E' probabile che perda piu tempo nel riconoscimento dei dischi. Verifica che siano ben collegati coi cavetti sata.
Nel bios c'è una voce relativa al massimo delay che deve trascorrere prima di saltare il riconoscimento dei dischi.
ciao
mlamagna
10-08-2010, 08:38
E' probabile che perda piu tempo nel riconoscimento dei dischi. Verifica che siano ben collegati coi cavetti sata.
Nel bios c'è una voce relativa al massimo delay che deve trascorrere prima di saltare il riconoscimento dei dischi.
ciao
Ciao tnt3,
grazie per la risposta!
Ho verificato disattivando lo screen Republic of Gamers ed ho notato che rimaneva piantato sull'inizializzazione delle periferiche USB.
E' bastato staccare e riattacare l'hub USB e tutto è tornato normale.
Ciao!
Max
salve, mi chiedevo se le temperature del SB che vanno da 40 a 49 e del NB da 38 a 45 sono alte per questa scheda... in questi giorni si sono abbassate un pò, causa l'abbassamento della temperatura esterna di una decina di gradi...
PeteRParkeR
04-09-2010, 10:21
salve, mi chiedevo se le temperature del SB che vanno da 40 a 49 e del NB da 38 a 45 sono alte per questa scheda... in questi giorni si sono abbassate un pò, causa l'abbassamento della temperatura esterna di una decina di gradi...
Ciao!! :D Sono nella media puoi andare tranquillo!! Vedrai che abbassandosi la temperatura climatica avrai benefici in questo senso.
Consiglio sempre utile: Aerare sempre bene il case!! ;) bye!!
Ciao!! :D Sono nella media puoi andare tranquillo!! Vedrai che abbassandosi la temperatura climatica avrai benefici in questo senso.
Consiglio sempre utile: Aerare sempre bene il case!! ;) bye!!
moooolte grazie per la risposta... nel case sto provvedendo a montare altre tre ventole oltre le tre della casa! poi ho visto che rimuovendo le coperture di gomma dal fusion, il NB diminuisce di un paio di gradi! xD
luigi864
05-09-2010, 20:34
moooolte grazie per la risposta... nel case sto provvedendo a montare altre tre ventole oltre le tre della casa! poi ho visto che rimuovendo le coperture di gomma dal fusion, il NB diminuisce di un paio di gradi! xD
Questa è proprio ineteressante considerato che ho piazzato nella sua direzione una bella 120 che preleva aria fresca dal coperchio forato laterale dello Stacker.Proverò...
PeteRParkeR
06-09-2010, 09:33
La regola di fondo per l'aerazione di un qls case ed in particolare della mobo ( visto che il 3d parla della maximus formula e non di aerazione case!!:D ) è quella di creare e mantenere un flusso che provenga dal frontale e venga espulso dalla parte posteriore e superiore (qualora sia presente un'apertura!!).
Benefici si traggono mantenendo una leggera "depressione" interna (realizzandola sistemando le ventole in estrazione con una velocità maggiore) in modo da favorire l'espulsione dell'aria calda (che viene letteralmente risucchiata) ed evitare fastidiosi rigurgiti che invece con una "sovrappressione" si presenterebbero facendo permanere in alcune zone del case e quindi della mobo , aria calda non espulsa e quindi che va ad innalzare le temperature di alcuni componenti!!
Salutoni!!;)
qualcuno ha montato il mugen 2 su questa scheda?
ci va?
Qualcuno sa da dove abilitare il Virtualization Technology
Grazie
PeteRParkeR
19-09-2010, 09:56
Qualcuno sa da dove abilitare il Virtualization Technology
Grazie
Il VT si abilita da qui: ( vedi immagine , si trova nelle opzioni della maximus riguardanti la cpu ) ;)
http://img517.imageshack.us/img517/9100/impostazionibios02.th.jpg (http://img517.imageshack.us/i/impostazionibios02.jpg/)
bye!!
P L A T 0 0 N
10-11-2010, 11:31
Ciao ragazzi... ho una asus maximus formula x38... fino a poco fa ci avevo sopra 2 o 3 (non ricordo XD) banchi da 1gb ciascuno di corsair xms2 ddr2... dopo aver formattato e messo w7 non partiva l'os e si riavviava in continuazione e pensavo che come al solito fosse la ram, quindi ho levato 1 o 2 banchi e partiva... infatti ora se metto più di un banco da 1gb il pc parte con lo schermo nero e la mobo non emette il solito beep. Ho provato ad aggiungere uno per volta gli altri 3 banchi di ram che ho (aggiuntivamente al primo gb montato) e con nessuno dei 3 il pc parte, ma come ho detto parte solo con 1 gb (ho provato anche a spostarli di slot).
Che sarà mai?
Rettifica: il pc parte solo se metto 1gb di ram nel secondo dei quattro slot disponibili... ora non so come ho fatto a far partire il pc con un ulteriore banco da 1gb nel quarto slot, ma mi conteggia sempre e comunque 1gb di ram nonostante ora stranamente il pc sia partito con 2gb totali... prima è addirittura partito con 3 e 4gb ma quando si iniziava ad avviare windows, il pc crashava...
sono seriamente demoralizzato, anche perchè con 1gb di ram ci faccio ben poco, ho fatto anche l'update all'ultimo bios e niente... non è che appunto devo toccare qualcosa nel bios? :S
PeteRParkeR
11-11-2010, 11:30
Molto probabile che debba attivare l'estensione di indirizzo memoria ( c'è un opzione nel bios della maximus formula che lo fa settare!!) per poter usufruire in maniera adeguata dei 4 slot per i 4gb !!!
Ora non posso...ma non appena riesco ad accendere il pc magari ti dico precisamente dove sta questa opzione e magari provi!!!;)
Salutoni!! byee
P L A T 0 0 N
12-11-2010, 19:13
grazie mille attendo un tuo aiuto provvidenziale :D
PeteRParkeR
13-11-2010, 10:59
grazie mille attendo un tuo aiuto provvidenziale :D
Ciao!! Allora non riesco a postare la foto per tempo cmq per attivare l'estensione di indirizzo memoria devi andare qui: ( da bios )
menù --> advanced --> cpu configuration --> memory remap feature ( enabled ).
Ovviamente, te lo ricordo ( ma credo lo sappia già!!) timings della ram -->> Command Rate: 2T ( non mettere 1T perchè è troppo aggressivo e l'X38 con DDR2 non lo supporta bene!!)
Prova così e vedi se va bene!!;)
KemikalBoy
27-12-2010, 14:13
dopo oltre 2 anni di utilizzo massiccio è partito l'LCD poster. Si illumina ma non si legge + niente.
gingin2010
01-02-2011, 09:25
Ieri sono andato ad accendere il pc e nulla ... nessun bip, non si illumina manco LCD, l'unica cosa che vedo lampeggiare sono i led del clear mos, di spegnimento e di reset .... cosa potrebbe essere successo?
AIuto!:muro:
KemikalBoy
01-02-2011, 09:46
Hai già provato a resettare il bios?
gingin2010
01-02-2011, 09:49
Hai già provato a resettare il bios?
Se schiaccio ul tasto di rest sulla MB non cambia nulla
KemikalBoy
01-02-2011, 09:57
Potresti provare i banchi di ram uno ad uno e, se ce l'hai, a fare una prova con un'altra cpu.
Non saprei che altro dirti....
PeteRParkeR
01-02-2011, 22:31
Ieri sono andato ad accendere il pc e nulla ... nessun bip, non si illumina manco LCD, l'unica cosa che vedo lampeggiare sono i led del clear mos, di spegnimento e di reset .... cosa potrebbe essere successo?
AIuto!:muro:
Controlla la batteria a tampone della mobo magari va solo sostituita...se non lo hai già fatto!! potrebbe dipendere da quello...altrimenti urge sostituzione bios ( ipotizzo...) ;)
Opossum27
18-02-2011, 05:31
gran bel 3d che mi stavo perdendo!!!!!! :D
qualcuno ha moddato la mobo col bios della Rampage come ho fatto io? come si trova?
scusate se riesumo la questione, ma credo sia interessante approfondire...
Solo crossfire....sli non credo proprio!
http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=SUtOxkjNA4ODENtN&templete=2
Io non ricordo niente di tutto ciò.
RIcordo una disputa con le licenze tra Intel e Nvidia, ma non se ne fece niente (parliamo di preproduzione).
Non so nulla, ancora una volta di castrazioni... :asd:
non mi ero mai posto il problema, ma ora mi piacerebbe raddoppiare il comparto grafico...
cercando qua e là pare che con una versione modificata di driver e un programma esterno sia possibile abilitare il supoprto sli anche su questa scheda, qualcuno ha mai provato? :confused:
EDIT: inserisco il link ad un sito dedicato all'argomento slipatch.com (http://www.slipatch.com/)
scusate se riesumo la questione, ma credo sia interessante approfondire...
non mi ero mai posto il problema, ma ora mi piacerebbe raddoppiare il comparto grafico...
cercando qua e là pare che con una versione modificata di driver e un programma esterno sia possibile abilitare il supoprto sli anche su questa scheda, qualcuno ha mai provato? :confused:
EDIT: inserisco il link ad un sito dedicato all'argomento slipatch.com (http://www.slipatch.com/)
Ciao Mainas,
io non avendo Nvidia in casa non posso aiutarti... mi sa che devi testare tu stesso sul tuo hardware...
Ma non so fino a che punto possa essere efficiente una soluzione del genere.
Non resta che tentare però!
Sakurambo
23-02-2011, 15:54
Buon giorno a tutti!
Vi disturbo per un consiglio, premetto che ho scorso il post ma non ho trovato una risposta diretta al mio dubbio.
Attualmente monto 4 banchi di dominator 800 da 1 Gb l'uno, mai un problema; ho intenzione di passare a 7 e sono indeciso tra 32 e 64bit a seconda della possibilità di aumentare la ram; volevo quindi sapere se qualcuno ha montato 8Gb di ram (2GB x4) su questa mobo senza problemi di sorta e se si marca e modello.
Nella prima pagina c'è una lista di compatibilità ma non si accenna alla configurazione, esempio:
Corsair Dominator PC6400 DDR2 800 XMS2 4-4-4 2GB
Si intende che il banco singolo da 2Gb è ok?
Se se ne mettono 4 di banchi?
Si intendendono 2 banchi da 1 Gb?
Grazie dell'aiuto
PeteRParkeR
24-02-2011, 14:59
Buon giorno a tutti!
Vi disturbo per un consiglio, premetto che ho scorso il post ma non ho trovato una risposta diretta al mio dubbio.
Attualmente monto 4 banchi di dominator 800 da 1 Gb l'uno, mai un problema; ho intenzione di passare a 7 e sono indeciso tra 32 e 64bit a seconda della possibilità di aumentare la ram; volevo quindi sapere se qualcuno ha montato 8Gb di ram (2GB x4) su questa mobo senza problemi di sorta e se si marca e modello.
Nella prima pagina c'è una lista di compatibilità ma non si accenna alla configurazione, esempio:
Corsair Dominator PC6400 DDR2 800 XMS2 4-4-4 2GB
Si intende che il banco singolo da 2Gb è ok?
Se se ne mettono 4 di banchi?
Si intendendono 2 banchi da 1 Gb?
Grazie dell'aiuto
Ciao!! ma guarda che già con i tuoi 4 banchi da 1gb la scelta direi che è quasi obbligata verso il Seven 64bit!!
Cmq la mobo non ha problemi ad accettare 8gb!! Diverso discorso in caso di overclock estremi in cui la presenza dei 4 slot occupati ( 4x1gb o 4x2gb ) potrebbe limitare lo stesso ( o meglio la mobo potrebbe pretendere maggiore voltaggio per le ram e per il NB per manterene stabilità!! ).
Salutoni!!;)
Sakurambo
24-02-2011, 17:07
Ciao!! ma guarda che già con i tuoi 4 banchi da 1gb la scelta direi che è quasi obbligata verso il Seven 64bit!!
Cmq la mobo non ha problemi ad accettare 8gb!! Diverso discorso in caso di overclock estremi in cui la presenza dei 4 slot occupati ( 4x1gb o 4x2gb ) potrebbe limitare lo stesso ( o meglio la mobo potrebbe pretendere maggiore voltaggio per le ram e per il NB per manterene stabilità!! ).
Salutoni!!;)
Bhè con solo 4GB e l'effettivo uso di 3.5 non vado a mettere i 64bit; se posso arrivare ad 8 la cosa si fa interessante.
Attualmente sono con un 330 x11 con ram ad 800
PeteRParkeR
25-02-2011, 09:16
Bhè con solo 4GB e l'effettivo uso di 3.5 non vado a mettere i 64bit; se posso arrivare ad 8 la cosa si fa interessante.
Attualmente sono con un 330 x11 con ram ad 800
Ma guarda che ti sbagli....se monti 4gb e Seven 64bit utilizzi pienamente tutti e 4 GB (io ho attualmente 2x2gb ma ho provato anche con 4x1gb sulla mia con Seven 64 ultimate !!)!! Devi ovviamente attivare l'estensione indirizzo di memoria sul bios della tua "formula" !!
4gb sono più che sufficienti a fare tutto e velocemente in ambito informatico, tu parli di 8gb....ma è un quantitativo che viene sfruttato realmente in pochi casi di lavoro intensivo ( editing video...photoshop...etc etc).E cmq...un sistema a 64bit a maggior ragione, è sempre meglio di un 32bit!!
Monta Seven x64...credimi, nn so da che sys op provieni?? ma...è tutto un altro mondo!!:D PS:Con quale cpu sei a 11x?
luigi864
25-02-2011, 12:42
Buon giorno a tutti!
........ho intenzione di passare a 7 e sono indeciso tra 32 e 64bit a seconda della possibilità di aumentare la ram; volevo quindi sapere se qualcuno ha montato 8Gb di ram (2GB x4) su questa mobo senza problemi di sorta e se si marca e modello.......Grazie dell'aiuto
Salve Sakurambo,
monto 8Gb da circa tre anni sulla nostra mobo e non ho mai avuto problemi inerenti l'utilizzo di questo quantitativo di RAM.Per essere più precisi ho montato, e testato con MEMTEST , 2Gbx4 di Corsair XMS2 1066 cl.5 e Vitesta Extreme 800 cl.4.Senza particolari aggiustamenti di timings ed alimentazione ,ovvero rispettando i profili SPP di entrambe le configurazioni di memoria , sono riuscito in entrambi i casi ad ottenere prestazioni ben al di là dei profili succitati con una predilezione marcata e superiore delle Vitesta di andare a 1150Mhz , 5-5-5-15 con 2,1V mentre le Corsair si sono attestate a 1090 con 2,1V 5-5-5-18 entrambe con due cicli di memtest completi.Non ho mai spinto oltre perchè in realtà non ne avevo necessità e perchè non amo stressare i componenti oltremisura quando cerco solo un daily per lavorare.Posso aggiungere che , per certi versi e in dipendenza delle scelte di OC della CPU , dello strap , forse in alcuni casi è opportuno tirare sui timings ed abbassare le frequenze.Unica raccomandazione visto il layout della nostra mobo , raffreddare le memorie con apposito cooler come ho sempre fatto attraverso un Arctic RC Turbo silenzioso ed economico ma con contenimento delle temperature oltre i 7/8°.
Saluti
PeteRParkeR
25-02-2011, 22:38
Salve Sakurambo,
monto 8Gb da circa tre anni sulla nostra mobo e non ho mai avuto problemi inerenti l'utilizzo di questo quantitativo di RAM.Per essere più precisi ho montato, e testato con MEMTEST , 2Gbx4 di Corsair XMS2 1066 cl.5 e Vitesta Extreme 800 cl.4.Senza particolari aggiustamenti di timings ed alimentazione ,ovvero rispettando i profili SPP di entrambe le configurazioni di memoria , sono riuscito in entrambi i casi ad ottenere prestazioni ben al di là dei profili succitati con una predilezione marcata e superiore delle Vitesta di andare a 1150Mhz , 5-5-5-15 con 2,1V mentre le Corsair si sono attestate a 1090 con 2,1V 5-5-5-18 entrambe con due cicli di memtest completi.Non ho mai spinto oltre perchè in realtà non ne avevo necessità e perchè non amo stressare i componenti oltremisura quando cerco solo un daily per lavorare.Posso aggiungere che , per certi versi e in dipendenza delle scelte di OC della CPU , dello strap , forse in alcuni casi è opportuno tirare sui timings ed abbassare le frequenze.Unica raccomandazione visto il layout della nostra mobo , raffreddare le memorie con apposito cooler come ho sempre fatto attraverso un Arctic RC Turbo silenzioso ed economico ma con contenimento delle temperature oltre i 7/8°.
Saluti
Concordo in pieno con l'ottima considerazione!!:D
Aggiungerei anche che l'X38 che equipaggia la Maximus Formula ritrova il suo punto nodale...chiamiamolo così, la "chiave di volta" del setting delle memorie in relazione allo strap in uso, nella "giusta ed ottimale" scelta del parametro "transaction booster"!! ;) Un salutone.
Ragazzi avrei intenzione di fare un upgrade sul mio sistema: cioè montare un SSD (avrei pensato all' OCZ Vertex 2 120GB) sul quale caricare il S.O.
Il mio sistema è così composto:
Asus Maximus Formula
Intel Q9650 @3600MHz (Vcore default) + Thermalright IFX 14
kit 4GB Gskil 1066MHz
GTX 260 XFX Black Edition 216SP
2HD Hitachi 320GB SATA2 in RAID0
Qualcuno di voi ha esperienze con SSD su questa MB! Ci sono problemi o andrei "liscio"?
Ragazzi avrei intenzione di fare un upgrade sul mio sistema: cioè montare un SSD (avrei pensato all' OCZ Vertex 2 120GB) sul quale caricare il S.O.
Il mio sistema è così composto:
Asus Maximus Formula
Intel Q9650 @3600MHz (Vcore default) + Thermalright IFX 14
kit 4GB Gskil 1066MHz
GTX 260 XFX Black Edition 216SP
2HD Hitachi 320GB SATA2 in RAID0
Qualcuno di voi ha esperienze con SSD su questa MB! Ci sono problemi o andrei "liscio"?
Ho visto che c'è un controller asus U3S6, per USB 3.0 e SATA 3, ma nella tabella compatibilità non c'è la maximus formula! Qualcuno ha esperienze in merito? Esiste qualche controller SATA 6Gb/s che è compatibile per montare un SSD SATA3 e sfruttarne a pieno le prestazioni?
Ho visto che c'è un controller asus U3S6, per USB 3.0 e SATA 3, ma nella tabella compatibilità non c'è la maximus formula! Qualcuno ha esperienze in merito? Esiste qualche controller SATA 6Gb/s che è compatibile per montare un SSD SATA3 e sfruttarne a pieno le prestazioni?
non vorrei sbagliarmi ma mi pare di aver letto che se si mette un controller per il sata 6 poi non funziona correttamente il TRIM degli ssd quindi tanto vale metterli su sata 2 diretto dalla scheda madre e un domani si cambia scheda madre e processore
infatti, solo per questo sarei indeciso nel cambiare il sistema, avendo una maximus formula+q9650+4gb ddr2 1066MHz. All'inizio volevo prendere il vertex2, ma poi visto che faccio ora la spesa e fra poco saranno disponibili i vertex3 (molto più performanti) sarei orientato a prendere quello. Vedendo alcuni test i vertex3 su sata2 vanno malaccio, rendono meno dei 2! Era per questo che cercavo un controller sata3 da montare sul mio sistema!
TeLePaTiC
17-03-2011, 18:46
Nei recenti bios hanno abilitato la modalità SLI?
Appena uscita supportava solo il CROSSFIRE
Illuminatemi!
infatti, solo per questo sarei indeciso nel cambiare il sistema, avendo una maximus formula+q9650+4gb ddr2 1066MHz. All'inizio volevo prendere il vertex2, ma poi visto che faccio ora la spesa e fra poco saranno disponibili i vertex3 (molto più performanti) sarei orientato a prendere quello. Vedendo alcuni test i vertex3 su sata2 vanno malaccio, rendono meno dei 2! Era per questo che cercavo un controller sata3 da montare sul mio sistema!
Gran bella config, fossi in te nn la sostituirei ma farei un upgrade con usb3 e sata3 :D
Salve a tutti, ho appena montato una nVidia 560 sulla mia Asus Maximus Formula, purtroppo è sparito l'audio! Il sistema non rileva proprio la scheda onora SFX II, nelle opzioni per gestire il sonoro non c'è nulla. Ho provato anche a formattare e reinstallare, niente da fare. Suggerimenti? :oink:
PeteRParkeR
15-05-2011, 11:26
Salve a tutti, ho appena montato una nVidia 560 sulla mia Asus Maximus Formula, purtroppo è sparito l'audio! Il sistema non rileva proprio la scheda onora SFX II, nelle opzioni per gestire il sonoro non c'è nulla. Ho provato anche a formattare e reinstallare, niente da fare. Suggerimenti? :oink:
E' possibile che l'audio hdmi della vga abbia messo da parte la scheda audio della formula, vedi se è possibile escluderlo o cmq mettere la priorità sulla SFXII!!
bye!!;)
:oink: E' possibile che l'audio hdmi della vga abbia messo da parte la scheda audio della formula, vedi se è possibile escluderlo o cmq mettere la priorità sulla SFXII!!
bye!!;)
Grazie mille per la risposta, ho risolto in maniera maccheronica mettendo la vga sull'altro slot disponibile (da quanto ho capito avrei potuto evitarlo cambiando la priorità degli irq ma pare che funziona anche in questa maniera un po' da lamer) :)
Oggi ho comprato un controller hamlet pci-express usb 3.0, con alimentazione sata, lo monto sulla maximus formula, istallo i driver, ma quando collego gli hd estreni 3.0 che sono in mio possesso, mi compare la dicitura:"questa periferica potrebbe funzionare più velocemente collegata ad una porta usb 3.0..." come mai? è rotto il controller o la mobo non è adatta a questo tipo di periferiche?
PS: ho win7x64 ed il controller è correttamente visibile dalle periferiche installate!
Attendo un vostro parere.
Oggi ho comprato un controller hamlet pci-express usb 3.0, con alimentazione sata, lo monto sulla maximus formula, istallo i driver, ma quando collego gli hd estreni 3.0 che sono in mio possesso, mi compare la dicitura:"questa periferica potrebbe funzionare più velocemente collegata ad una porta usb 3.0..." come mai? è rotto il controller o la mobo non è adatta a questo tipo di periferiche?
PS: ho win7x64 ed il controller è correttamente visibile dalle periferiche installate!
Attendo un vostro parere.
Provato su una P5K/EPU e mi fa la stessa cosa, provato su una gigabyte di un amico e va tranquillamente!
Quindi o ho la peste, che posseggo le uniche 2 mobo che non sono compatibili o è qualche impostazione da configurare in bios? Tra l'altro ho notato che GPU-Z mi vede la scheda video funzionare a PCI-E 1.1 ed è messa sullo slot blu (PCI 2.0) ed è una XFX GTX260 B.E. PCI-E 2.0.
Nessuno ha mai avuto questi problemi?
PeteRParkeR
18-05-2011, 08:48
Provato su una P5K/EPU e mi fa la stessa cosa, provato su una gigabyte di un amico e va tranquillamente!
Quindi o ho la peste, che posseggo le uniche 2 mobo che non sono compatibili o è qualche impostazione da configurare in bios? Tra l'altro ho notato che GPU-Z mi vede la scheda video funzionare a PCI-E 1.1 ed è messa sullo slot blu (PCI 2.0) ed è una XFX GTX260 B.E. PCI-E 2.0.
Nessuno ha mai avuto questi problemi?
Non saprei dirti riguardo le possibili impostazioni bios per la scheda hamlet usb 3.0 non avendone mai provata una, però posso dirti che il problema della pci-e vista come 1x è un problema noto. Se non ricordo male veniva risolto impostando il bus della pci-e a 101 Mhz (mettendo in manuale anche se non fai oc), disabilitando il pcie spread spectrum e nella sezione "north bridge configuration": peg port control in auto e peg port force x1 disabled.
Salutoni!!
Non saprei dirti riguardo le possibili impostazioni bios per la scheda hamlet usb 3.0 non avendone mai provata una, però posso dirti che il problema della pci-e vista come 1x è un problema noto. Se non ricordo male veniva risolto impostando il bus della pci-e a 101 Mhz (mettendo in manuale anche se non fai oc), disabilitando il pcie spread spectrum e nella sezione "north bridge configuration": peg port control in auto e peg port force x1 disabled.
Salutoni!!
Ed era proprio quello il problema, avevo così le impostazioni ho provato a mettere 100Mhz il bus pci-e e magicamente gli hd mi giravano a usb 3.0 sul controller :eek:
messo ssd crucial m4 128 su questa scheda madre, non sarà sata 6 ma la differenza si sente tantissimo.. avvio in 25 secondi :O
per velocizzare l'avvio ho anche disabilitato da bios quello che non serve caricare come il controller delle periferiche pata appunto non avendole.. e 2 secondi qui 2 li e a livello di schermate di caricamento è anche piu veloce..
a tal riguardo mi chiedevo visto che alla primissima schermata viene fuori:
inizializing usb, e poi rileva il mouse, se è una cosa che si può fare a meno..
magari è una qualche opzione del bios per rilevare le usb subito per qualche motivo.. non si può disattivare senza chiaramente disabilitare tutto il controller che poi non va piu l'usb nemmeno da windows?
agente25
25-09-2011, 17:39
Ragazzi, ciao.........
Fino ad oggi con Linux Ubuntu ho sempre montato 2 slot da 2 gb (corsair ddr2 800mhz) e 2 slot da un gb....secondo voi potrei mettere 4 slot da 2 gb e arrivare a 8gb o meglio metterne 2 da 4gb ...........Non so quanto cambierà in termini di velocità, ma ho la possibilità di alpliare la ram grazie ad un buono sconto in un negozio........Dimenticavo, monto un processore Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU E6750 @ 2.66GHz , video ATi Radeon HD4870
Grazie mille
luigi864
26-09-2011, 07:08
Salve agente25,
non so quanto possa influire un ampliamento di 2Gb della RAM in termini di prestazioni generali.Credo poco.Anche con un S.O. x64 le differenze potrebbero esser notate in termini di risorse di memorie disponibili in caso di applicazioni avide in questo senso.
Altro è montare 4 moduli da 2 Gb che consentano un O.C. della tua CPU che potrebbe salire meglio , appunto abbinata a memorie di un certo livello (a partire da 800Mhz cas.4 , per intenderci)
Saluti
agente25
26-09-2011, 09:21
Grazie mille......infatti il negoziante mi ha detto la stessa cosa stamane al telefono.....alla fine non ho problemi di velocità, il sistema con ubuntu è bello veloce.....:)
Athlon 64 3000+
28-09-2011, 17:52
Sul sito ufficiale l'ultima versione del bios non è più disponibile per il download.
Sapreste dirmi dove trovarla?
Occhio a montare 4 moduli da 2gb in DDR2 con chipset X38.
L'architettura del chipset è al limite nel gestire una tale configurazione.
Inoltre se le memorie sono 1066Mhz potresti anche non riuscire a bootare.
Sui forum di Corsair ci sono tantissimi thread a riguardo, c onsigliano di abbassare la velocità a 800mhz, con timings rilassati, e di impostare il Transaction Booster ad un relax level adeguato.
Comunque con 4gb secondo me saresti a posto, 8gb sono da montare in caso di applicazioni intensive, tipo fotoritocco di grandi dimensioni, montaggio video, e così via ;)
luigi864
01-10-2011, 10:00
Occhio a montare 4 moduli da 2gb in DDR2 con chipset X38
La mia MF SE ha digerito :
8Gb di Kingston 800Mhz cl.6 (no O.C.)
8Gb di Corsair 1066 cl.5 (no O.C. ma provate e stabili 4-4-4-15 a 800Mhz)
8Gb di A Data Vitesta Extreme 800 cl.4 (O.C. stabili 5-5-5-15 1066)
inoltre :
Salve Sakurambo,
Saluti
Questa macchina è una DAW con E8600 e supporta Windows Xp (x86 e x64) nonchè Windows 7 Ultimate x64
Saluti
La mia MF SE ha digerito :
8Gb di Kingston 800Mhz cl.6 (no O.C.)
8Gb di Corsair 1066 cl.5 (no O.C. ma provate e stabili 4-4-4-15 a 800Mhz)
8Gb di A Data Vitesta Extreme 800 cl.4 (O.C. stabili 5-5-5-15 1066)
inoltre :
Questa macchina è una DAW con E8600 e supporta Windows Xp (x86 e x64) nonchè Windows 7 Ultimate x64
Saluti
CI sei andato fortunato con la mobo... se vai su forum Corsair è zeppo di utenti che hanno problemi di stabilità con configurazioni di 8gb su questo chipset.
Comunque non ti nascondo che avrei anche io necessità di passare a 8gb, per via dell'uso di applicativi mangia-memoria (Photoshop, Premiere CS5, After Effects, Illustrator, etc), ma il timore è quello di buttar via soldi...
Ma i kit che hai usato erano già 8gb oppure hai affiancato due kit separati da 4gb?
luigi864
02-10-2011, 09:34
Ma i kit che hai usato erano già 8gb oppure hai affiancato due kit separati da 4gb?
Ciao TheMash,
ho elencato tutti kit composti ma con stesse specifiche(fatta eccezione per le Kingston che avevo acquistato sempre in coppia ma non come kit).
Non nascondo che mi è capitato di incrociare kit diversi.
Ho avuto per qualche tempo delle Corsair XMS2/DHX 4-4-4-12 cl.4 a 2,1 V. e le ho incrociate con delle OCZ Titanium 4-4-4-15 a 2,1 V.
Quando parlo d'incrocio intendo dire che le ho letteralmente accoppiate AA e BB e viceversa facendo convivere , a tentativi , sulla stessa linea banchi diversi.A default nessun problema mentre per l'O.C. ricordo d'aver lavorato sui timings per ottenere stabilità a oltre 1000Mhz con cl.5.
Aggiungo che avendo anche una MIIF paragonai a suo tempo le prestazioni e non ho notato una grossa differenza se non che riguardo le correnti erogate che , probabile , anche per le RAM sono ridotte e più stabili sulla MIIF.
Saluti
randymoss
21-11-2011, 18:44
Raga, vorrei chiedervi un favore ma solo per chi monta su questa mobo schede video nvidia, di provare a controllare con GPU-Z o HWINFO32 il bus pciexpress se è 1.1 o 2.0 grazie. In sostanza qualche giorno fa sono passato da una ati hd4890 vapor-x di sapphire ad una geforce GTX 570 della gainward GHL.
Con mio dispiacere ho notato che sia GPU-Z che HWinfo32 che CPUid mostrano un bus dello slot PCIexpress x16 alla versione 1.1 e non 2.0.
Cercando nei forum ho scoperto con enorme dispiacere questo qua:
http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=153911
Chi avesse lo stesso problema può postare per cercare di risolvere questa cosa ........:muro: :muro: :muro: :confused: :confused:
Raga, vorrei chiedervi un favore ma solo per chi monta su questa mobo schede video nvidia, di provare a controllare con GPU-Z o HWINFO32 il bus pciexpress se è 1.1 o 2.0 grazie. In sostanza qualche giorno fa sono passato da una ati hd4890 vapor-x di sapphire ad una geforce GTX 570 della gainward GHL.
Con mio dispiacere ho notato che sia GPU-Z che HWinfo32 che CPUid mostrano un bus dello slot PCIexpress x16 alla versione 1.1 e non 2.0.
Cercando nei forum ho scoperto con enorme dispiacere questo qua:
http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=153911
Chi avesse lo stesso problema può postare per cercare di risolvere questa cosa ........:muro: :muro: :muro: :confused: :confused:
Anch'io ho lo stesso problema, da una vita ormai, le ho provate tutte, ma senza risoluzione.
PS: ho una XFX GTX 260 BE
randymoss
21-11-2011, 19:06
OK, bella fregatura questa. ma perchè con ati NO! Ho rimesso ieri la 4890 e tutto andava liscio 2.0! Ma poi che differenza di prestazioni ci sono tra 1.1 e 2.0?
OK, bella fregatura questa. ma perchè con ati NO! Ho rimesso ieri la 4890 e tutto andava liscio 2.0! Ma poi che differenza di prestazioni ci sono tra 1.1 e 2.0?
Probablimente perchè è un conflitto tra chipset intel x38 e nvidia. Cambia il bus tra 1.1 e 2.0, a livello prestazionale in singola configurazione non ci sono decrementi tangibili, ma nel caso di SLI allora li il bus conta molto e si noterebbe.
randymoss
21-11-2011, 19:15
...alcuni dicono che anche in singola configurazione cambia......però certo è veramenete ridicola questa cosa! e pensare che volevo comprare una ATI HD6970!!!!!!! Mannaggia. Comunque non so cosa dire. Tra le altre cosa questa motherboard mi ha anche dato molti problemi di incompatibilità di ram che mi ci è voluto del tempo da risolvere!
Ormai ci dobbiamo rassegnare che è una MB obsoleta e quindi ormai senza più supporto, altrimenti con qualche aggiornamento di BIOS si poteva ovviare ai molti problemi, è sempre stata "acerba" e nei settaggi va presa con le "pinze", il problema "DET DRAM" è noto su molte ASUS di quell'epoca.
Per quanto riguarda la scheda video, secondo il mio parere, hai fatto benissimo a prendere la nvidia; per i giochi rende molto meglio grazie alla tecnologia PhysX, la ATI è solo superiore a livello prestazionale "puro", ma le prestazioni senza controllo non vanno molto d'accordo, tanto che stanno sempre ad uscire nuovi driver catalyst e nei giochi non rende come nei benchmark.
randymoss
23-11-2011, 21:09
Ci sono riuscito! SLI patch qui:
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?238048-Making-SLI-work-on-ANY-non-Nforce-chipset-MB&p=4090795#post4090795
....comunque le prestazioni sono pressochè identiche in singola scheda. Su i forum di nvidia e asus, alcuni dicevano che anche in singola si vedevano le differenze, personalmente non le ho viste.
Sakurambo
04-12-2011, 20:23
Attualmente monto 8 GB di ram con 4 banchi da 2GB su Win7 64bit
marca: Corsair
modello: CM2X2048-6400C5DHX
per capirsi queste (http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1898/cm2x2048-6400c5dhx-kit-ddr2-4gb-da-corsair_index.html)
Sono tenute ad 800MHZ su un oc di 3300MHz ottenuto con 300MHz x11
5.0 - 5 - 5 - 5 - 18 T2
Stabile sempre sia in game con BF3 che in render con 3Max e Revit
Sakurambo
04-12-2011, 22:46
Ma se riuscito ad abilitareil pci ex 2.0 su singola scheda o no?
Briareos
13-12-2011, 09:56
scusate se mi inserisco cambiando argomento ma ho un problema e col search del forum non ho modo di risolverlo
Ho anch'io questa splendida mobo che uso con la config. in firma in win 7 64 bit
il problema è con l'audio in battlefield 3 , molto spesso durante la concitazione della battaglia arriva ad un punto di saturazione di suoni effetti che mi mette in mute quasi tutto lasciando attivi solo 2-3 effetti
i drivers che ho attualmente installato sono i Beta Version 6.10.X.6585
ADI 1988A/B Audio Driver v6.10.X.6585 for XP/ Vista / Win7 32bit and 64bit
da 74,56 (MBytes)
presi da http://support.asus.com/Download.aspx?SLanguage=en&m=Maximus+Formula&p=1&s=22
per ora non mi sono azzardato a provare i
SoundMAX AD1988B Audio Driver V6.10.2.6585 for 64bit Windows 7.(WHQL)
da 15,88 (MBytes) per ignoranza e perchè non capivo se,cosi piccoli, andassero sostituiti o sovvrapposti
preciso che all'assemblaggio del pc i driver della mobo li ho lasciati aggiornare all'update di windows 7 senza installare nulla
grazie per l'ascolto
Sakurambo
13-12-2011, 14:09
Premetto che non ho mai usato la sua integrata, ma che sian piccoli o grandi i driver non vanno sovrapposti ma installati ex novo, saranno privi delle consolle di comando, se son piccoli.
Per prima cosa disinstalla i vecchi monta i nuovi e controlla anche le seguenti cose:
1) dal pannello di controllo vai su audio e seleziona comunicazioni lì spunta l'opzione Non intervenire così win non modera l'audio
2) mentre sei in BF3 entra nel mixer di win attraverso l'icona sulla barra delle applicazioni e verifica che il volume dell'applicazione sia al massimo
Se per caso usi anche TS3:
3) in TS3 vai su settings e selezionate plugins lì togli la spunta da volume control, così da non far gestire la riduzione e l'aumento del volume in modo automatico da TS
Briareos
14-12-2011, 09:51
risolto
il primo e il secondo punto li avevo già provati e non c'era stata storia
alla fine si è rivelato un difetto delle impostazioni di bf 3 e non della scheda
-andare nella cartella Battlefield3 nei vostri documenti
-andare nella la cartella "settings" e aprite il file che termina con "profile" con notepad++ o un altro editor di testo avanzato
-cercate ".Audioquality", e se avete 0, impostatelo almeno a 2
Grazie cmq monaco ciliegia!
Occhio a montare 4 moduli da 2gb in DDR2 con chipset X38.
L'architettura del chipset è al limite nel gestire una tale configurazione.
Inoltre se le memorie sono 1066Mhz potresti anche non riuscire a bootare.
Sui forum di Corsair ci sono tantissimi thread a riguardo, c onsigliano di abbassare la velocità a 800mhz, con timings rilassati, e di impostare il Transaction Booster ad un relax level adeguato.
Comunque con 4gb secondo me saresti a posto, 8gb sono da montare in caso di applicazioni intensive, tipo fotoritocco di grandi dimensioni, montaggio video, e così via ;)
Che bellezza! :mad:
Avevo un kit di Crucial Ballistix Tracer LED 2x2gb, oggi mi han dato un secondo kit di Crucial Ballistix 2x2gb, entrambi a 800Mhz in 4-4-4-12.
Se monto tutti e 4 i moduli mi bsodda Windows 7 x64 alla schermata con il logo. Dandomi come errore BAD_SYSTEM_CONFIG_INFO.
Ora ne ho soltanto 3 e funziona perfettamente. Provo a rimontare il quarto e portare i timings in cas 5 a vedere che succede.
EDIT: no, non è cambiato nulla purtroppo.
Avete qualche altro consiglio?
Sakurambo
19-03-2012, 17:30
T2
è banale ma indispensabile se non già fatto
Salve la tutti, :D è da un pò di tempo che non frequento attivamente il forum, e quindi scusate se ho dimenticato qualche regola, ma mi sono deciso a chiedere il Vs. aiuto perchè da solo non ne vengo fuori. Fino a poco tempo fa tutto funzionava correttamente, ora ho un problema e spero che qualcuno mi possa dare una mano.
La mia configurazione è:
MB: Asus maximus formula con chipset X38 Intel Beachwood
CPU: Quad core Intel core 2 Quad Q6600 2400 Mhz
RAM: 4096 MB DDR2 667 SDRAM (2 Kingston 2GB DDR2 5-5-5-15)
SK video: Radeon HD 6800 series 1024 MB
BIOS: AMI 11/15/07
S.O.: W7 Ultimate 64 bit service Pack 1(principale) + Vista + XP in multiboot
HD: 2 x 500GB + 1TB
Come già detto fino a poco tempo fa tutto ok: da un po di tempo non entro più nel bios , non arrivo più a operare nessuna scelta ne di boot, ne di HD e nessuna altra modifica da bios. Il S.O. Principale funziona ed ho paura a fare modifiche (non saprei quali se non tentare un eventuale upgrade del BIOS) per paura che mi si pianti tutto e di non riuscire più a riavviare nemmeno l'unico S.O. funzionante. Dimenticavo di dire che non posso modificare il Bios perchè quest'ultimo non mi rileva più la tastiera (logitech HID PS/2 compliant keyboard): una volta caricato W7 tutto ok la tastiera ed il mouse funzionano!
Grazie a quanti vorranno darmi dei consigli. :help:
Silvano
scatolino
07-05-2012, 19:27
Salve a tutti, sto assemblando un pc con questa mobo, sul sito ASUS, per quanto riguarda i driver della scheda audiio formita a corredo, sono presenti due tipi di driver, uno dove, all' inizio del nome file, è presente la dicitura SOUNDMAX e l' altro che ne è privo, tutti e due sono beta ver.610X6585, ma quale dei due devo installare??:confused: :confused: il mio SO è WIN 7 64, Grazie!:)
Gente nessuno a provato l'HACK per lo SLI su questa mobo?
ho fatto qualche ricerca e mi pare di capire che driver ufficiali per windows 8 per questa scheda madre non ci sono.. anche se da questo messaggio:
I use Win 8 on Asus Maximus Formula.
This driver AD1988AB_Audio_V6585_XpVistaWin7 works on win 8.
Install in Win 7 Compatibility Mode.
http://www.eightforums.com/sound-audio/8361-soundmax-audio-maximus-formula.html
mi pare di capire che non ci sono particolari problemi..
qualcuno ha già provato windows 8 con questa scheda madre?
Briareos
29-11-2012, 14:08
ragazzi mi serve una informazione
sono un felice possesore di questa scheda e recentemente ho acquistato(qui sul nostro forum) un dissipatore Corsair H70
ho trovato una guida all'installazione proprio con la nostro mobo
http://www.youtube.com/watch?v=3r4ITJm3fvE
la mia niubbanza mi porta ad un domanda
nel video non viene installata la ventolina con corpo in plastica dell'asus che si incastra su radiatore in alluminio a sinistra della cpu in questa foto
http://img339.imageshack.us/img339/903/image02sd3.jpg
esattamente quella in alto qui a sinistra
http://img.directcanada.com/images/ASUS/MAXIMUS_FORMULA/MAXIMUS_FORMULA_6.jpg
è stata una dimenticanza voluta? è una ventola necessaria/fondamentale o la scheda può lavorare benissimo senza? (come io spero,anche perchè l'H70 elimina il flusso d'aria calda del dissi-cpu)
BadBoy89
30-11-2012, 12:48
Ciao, la ventolina suppongo sia stata dimenticata nel video :stordita:
CMQ non è fondamentale, basta avere una buona ventilazione
nel case e il gioco è fatto! ..io personalmente non l'ho installata
perchè è un pochino rumorosa e poi sinceramente non ho problemi
di ventilazione/dissipazione :cool: Vai tranquillo amico e lasciala dormire
nella scatola anche tu, con un impianto silenzioso @H2O quella ventolina
fa solo rumore :D ;)
BB
Briareos
30-11-2012, 13:56
ohhhhhhhhhhh grazie mille Badboy :D
in realtà lo sospettavo vedendo che la MF non-SE neanche la possiede pur avendo praticamente identica config,ma essendo veramente niubbo non volevo buttarmi allo sbaraglio a cuocere circuiti quà è là
per fortuna il case (in firma) è ottimamente areato con ventolone laterale + 2 ant/post e la Vga Ati ref. che spara la caldana solo fuori
dio quanto amo questa schedina !
..bella di papà!
Sogeking
10-12-2012, 15:04
Chi di voi usa asus ai suite su windwdos 8? Perchè la mia versione non va piu :(
DioSpada
11-02-2013, 11:30
Ragazzi informazione urgente su questa scheda...E' compatibile con i CELERON D tipo 347, 352 CEDAR MILL che hanno FSB A 533 mhz ?
Grazie
ciao a tutti
come da titolo, quando stacco la spina d'alimentazione il bios perde data e ora ecc. (error bad checsum)
sostituita la batteria il problema puntualmente si ripresenta.
q6600
2x 4G ram
ssd samsung
hdd wd 500g
ati hd xxxx...
ali antec 1000
nessun altro problema
grazie per l'interventi
scatolino
21-03-2015, 11:07
Salve a tutti, rispolvero questo thread, ho questa scheda madre nel mio "muletto", attualmente ho 4 giga di ram con Win 7 64, suddivisi in due 4 banchi di Corsair Dominator 1066 da 1 giga l' uno, in dual channel, ovviamente. Vorrei passare a 8 giga di ram usando 4 banchi di queste: http://www.gskill.com/en/product/f2-8500cl5d-4gbpk
Secondo voi posso montarle tranquillamente o avrei dei problemi? Il processore è un INTEL CORE 2 EXTREME Q6850 3,00 Ghz e la scheda video una GTX 260. So che è una configurazione vecchia ma, ripeto, è il muletto, avrei dei vantaggi a passare da 4 a 8 giga di ram? O risparmio questi euro?:D :D
luigi864
30-08-2015, 11:07
Salve a tutti, rispolvero questo thread, ho questa scheda madre nel mio "muletto", attualmente ho 4 giga di ram con Win 7 64, suddivisi in due 4 banchi di Corsair Dominator 1066 da 1 giga l' uno, in dual channel, ovviamente. Vorrei passare a 8 giga di ram usando 4 banchi di queste: http://www.gskill.com/en/product/f2-8500cl5d-4gbpk
Secondo voi posso montarle tranquillamente o avrei dei problemi? Il processore è un INTEL CORE 2 EXTREME Q6850 3,00 Ghz e la scheda video una GTX 260. So che è una configurazione vecchia ma, ripeto, è il muletto, avrei dei vantaggi a passare da 4 a 8 giga di ram? O risparmio questi euro?:D :D
Salve,
Per quanto mi riguarda non vedo perché dovrebbero non esserci vantaggi. Ho avuto 2 config , X38/P45 , con 8gb di DDR 2 senza alcun tipo di problema anche con moderato O.C. I banchi erano omologhi e hanno consentito di dare un senso ,in termini di disponibilità di risorse , in presenza di sistemi operativi a 64 bit (XP e 7). Nel mio caso era tutto votato all'utilizzo del PC come DAW ma se la necessità lo chiede ,anche in altri ambiti d'utilizzo , senza fare upgrade di chipset a volte molto più costosi, i vantaggi saranno immediatamente evidenti.
Saluti
scatolino
02-03-2016, 13:54
Sono sempre io che ravvivo il thread...:D Qualche giorno fa, la mia ZOTAC GTX 260, installata sulla mia Maximus Formula, è morta, ho appena ordinato una GTX 750TI, ma mi è venuto un dubbio: la scheda madre è PCIE 2.0, ma io, da GPUZ, vedevo la mia GTX 260 in PCIE 1.1...Da cosa dipendeva? Non è che la 750TI, per caso, non è compatibile??:confused: :help:
scatolino
08-11-2016, 12:33
Salve a tutti, la mia Maximus Formula, da un pò di tempo, all' avvio si blocca sul seguente messaggio "SOUTH BRIDGE OVERHEAT PROTECTION PRESS F1 TO RESUME" premo F1 e tutto parte regolarmente, ho controllato le temperature da bios e sono ok, ho pulito tutto. E' arrivata la sua ora??:cry: :cry:
webbuffa
18-11-2016, 15:13
:) Ragazzi se ancora qualcuno è vivo su questo topic... è possibile installare 4 Banchi da 2 GB DDR2800 su questa mobo ?
scatolino
18-11-2016, 22:22
:) Ragazzi se ancora qualcuno è vivo su questo topic... è possibile installare 4 Banchi da 2 GB DDR2800 su questa mobo ?
Si certo, io ho su 8gb Corsair DDR800, suddivisi in 4 banchi da 2 gb l' uno.
webbuffa
19-11-2016, 08:18
Si certo, io ho su 8gb Corsair DDR800, suddivisi in 4 banchi da 2 gb l' uno.
:O ultimo BIOS ? io ho 4 corsair XMS DDR2 800, ma per ora ne uso solo 2x2048. La prima volta che ho avviato il pc con 4x2048 la sk madre si bloccava su DET RAM ... oggi mi rivado a prendere gli altri due banchi e riprovo... magari era l'impostazione manuale delle latenze... Tu hai fatto qualche intervento sul BIOS ?
scatolino
19-11-2016, 09:29
:O ultimo BIOS ? io ho 4 corsair XMS DDR2 800, ma per ora ne uso solo 2x2048. La prima volta che ho avviato il pc con 4x2048 la sk madre si bloccava su DET RAM ... oggi mi rivado a prendere gli altri due banchi e riprovo... magari era l'impostazione manuale delle latenze... Tu hai fatto qualche intervento sul BIOS ?
Ho le tue stesse memorie e l' ultimo bios, lascia le impostazioni di memoria a default (ddr800) da bios e deve riconoscerle,.
webbuffa
19-11-2016, 16:35
Ho le tue stesse memorie e l' ultimo bios, lascia le impostazioni di memoria a default (ddr800) da bios e deve riconoscerle,.
Grazie mille dell'aiuto :) le ho appena montate e tutto è andato bene :)!!!
scatolino
19-11-2016, 22:01
[QUOTE=webbuffa;44233002]Grazie mille dell'aiuto :) le ho appena montate e tutto è andato bene :)!!![/QUOTE
Perfetto! Figurati, è stato un piacere!
Smuoviamo un po' questo thread :)
La mia Maximus è in una scatola a non far nulla.
Volevo riesumarla per giocare un po' a casa, essendo il mio laptop non idoneo per giocare a giochi recenti.
Ho già un C2D E6600 e 4gb di DDR2 in due banchi, vale la pena prendere un q9550 e 8gb di ddr2 usate?
Abbinerei una Radeon 5870 come GPU.
Vorrei anche sfruttare questa config. per un po' di encoding video di clip che monterei su altre macchine in Premiere Pro.
Sulla baia i q9550 stanno a circa 50€, le ram sono ipercostose, 70-80€ per 8gb ddr2.
Che ne dite?
Anche io sto per riesumarla. L'obiettivo è vedere sotto overclock CPU quali miracoli può fare ancora. Vorrei provare con 4 banchi da 4GB l'uno, ma col costo che ha la antica DDR2 non mi conviene :)
Io ho sempre avuto un Q9550 e ti dico che va da dio :) per 50 euro io li spenderei. Io mi ero comprato uno Zalman CNPS 8700 Led per il raffreddamento.
Vedi prima se ti si accende e funziona tutto.
Io ho su una 4870 Vapor-X 2GB ma credo le affiancherò la R9 290X :D
KampMatthew
02-06-2018, 13:50
Salve gente. Qualcuno che ha ancora questa mb ha provato windows 10? I driver ovviamente non ci sono ma da una veloce prova che ho fatto, sembra che 10 riconosca tutto.
scatolino
02-06-2018, 22:22
Salve gente. Qualcuno che ha ancora questa mb ha provato windows 10? I driver ovviamente non ci sono ma da una veloce prova che ho fatto, sembra che 10 riconosca tutto.
Vai tranquillo, è ancora montata sul mio muletto con Win 10 e Ssd, non devi installare alcun driver il sistema operativo riconoscerà ogni componente.
KampMatthew
03-06-2018, 06:27
10 da questo punto di vista è grandioso. Quello che per me era fondamentale è la parte audio perchè mi servono contemporaneamente sia l'uscita ottica che quelle analogiche e non tanto ci speravo. Invece sembrano funzionare bene. Devo ancora testare per bene con i vari programmi, codec ecc ma pare che la loro funzione base la svolgono bene. Il problema lo sto avendo con i driver Amd per una 7850 :muro:
Ciao a tutti, sono un vecchio possessore di questa mitica mobo.
Oggi riaccendo il fisso dopo molti mesi e purtroppo scopro che girano tutte le ventole ma non accade nulla, nè beep nè output video. Sento partire anche gli HD col classico rumore che fanno in fase di accensione.
Ho notato che tutti i vari led (NB, SB, RAM) sono accesi (tutti i colori) mentre quello CPU è spento...
Dite che mi è partita la CPU ?
Ho provato a resettare cmos sia col pulsante dietro il case sia rimuovendo batteria per diversi minuti e sostituendola con una nuova.
Avete idee ?!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.