PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus MAXIMUS FORMULA - Intel X38

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11] 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28

_morghan_1968
10-01-2008, 09:13
io invece vorrei cloccare ma non riesco,perche?

... posta tutti i set del bios e cerchiamo di darti una mano :)

Pc-abart
10-01-2008, 11:08
anch'io :mc:
Io proverei la Giga X48 già in commercio e sembra valida dalle recensioni estere
In Italia sembra che nessuno la voglia provare....nessuna recensione :confused:

PS: Ho trovato questa comparazione EXTREME X38 e GIGA X48..peccato che sia in ARABO LOL per me!
http://www.pctuning.cz/index.php?option=com_content&task=view&id=9939&Itemid=43

gervi
10-01-2008, 11:58
Susate ,, un po ot.....ma vedete la mia firma????? Il mio pC sotto?????

Ho modificato, ma io non vedo nulla nella mia??? xchè???:confused:

Comunque raga non so....x voi.ma x me si............ho una brutta notizia:cry: :cry: La maxim formula non la hanno + disponibile, ecco xchè non spedivano il pacco, mi hanno chiamato oggi e mi spediscono la DFI Lanparty X38 T2R....altrimenti avrei dovuto aspettare fine mese x la maxim, ed allora non ho resistito.ho preso la dfi, non faccio + parte allora della vostra famiglia asus:cry: :cry:

DarkNiko
10-01-2008, 12:03
Io proverei la Giga X48 già in commercio e sembra valida dalle recensioni estere
In Italia sembra che nessuno la voglia provare....nessuna recensione :confused:

PS: Ho trovato questa comparazione EXTREME X38 e GIGA X48..peccato che sia in ARABO LOL per me!
http://www.pctuning.cz/index.php?option=com_content&task=view&id=9939&Itemid=43

Anche se fosse in italiano non mi preoccuperei più di tanto. X48 è solo una versione selezionata di X38, quindi quanto pensi che possa offrire in più a livello macroscopico in prestazioni ???? Vogliamo sbilanciarci con un 3% scarso ??? :D

Faustinho DaSilva
10-01-2008, 12:46
Anche se fosse in italiano non mi preoccuperei più di tanto. X48 è solo una versione selezionata di X38, quindi quanto pensi che possa offrire in più a livello macroscopico in prestazioni ???? Vogliamo sbilanciarci con un 3% scarso ??? :D

forse anche meno... tra p35 e x38 nn è cambiato granchè imho

avido
10-01-2008, 15:11
Scusa,dicci che cpu hai e che dissipatore usi e cercheremo di aiutarti,ma con il cpu up o come si chiama lui neanche riesci?
P.S.
Dicci grosso modo che frequenze vorresti raggiungere :)ho il t rex con la cella di peltier.......

frequenze.......ma quelle raggiungibili,un 400x9 sarebbe anche bello

onairda
10-01-2008, 15:50
ho il t rex con la cella di peltier.......

frequenze.......ma quelle raggiungibili,un 400x9 sarebbe anche bello

e che cpu hai?
hai provato con l'oveclock quello automatico di cpu up
che ram hai?

avido
10-01-2008, 17:43
e che cpu hai?
hai provato con l'oveclock quello automatico di cpu up
che ram hai?
ho un q6600 gzero ram gs kil 8000pq 2 x 2gb

onairda
10-01-2008, 17:55
ho un q6600 gzero ram gs kil 8000pq 2 x 2gb

Purtroppo il tuo problema a mio avviso è il t-rex che comunque non sarà in grado di dissipare tutto il calore prodotto dal quad,nello specifico la peltier che c'è montata di quanti watt è?
comunque nonostante tutto penso che i 400x9 dovrebbero essere alla portata,ovviamente spero che te abbia almeno un triventola come radiatore?
Comunque direi di partire fsb 400
vcore provare in partenza con 1.45
pll con 1.60-1.65 ma potresti provare anche su auto
poi tutto il resto su auto ecetto per le ram al max 2.16 e le regoli con lo strap a 333 direi e come frequenza reggono fino a 1100 con quei volt,se gli dai di meno devi scendere un po'.
Certamente ogni componente fa storia a se ma in media così il boot dovresti farlo se non ci riesci alza il vcore fino al massimo ad 1.50-1.52
poi con il tempo affini i voltaggi facci sapere se riesci.
ma a default in full con prime dopo diciamo una ventina di minuti che temperature hai sui core con coretemp?

avido
10-01-2008, 18:17
Purtroppo il tuo problema a mio avviso è il t-rex che comunque non sarà in grado di dissipare tutto il calore prodotto dal quad,nello specifico la peltier che c'è montata di quanti watt è?
comunque nonostante tutto penso che i 400x9 dovrebbero essere alla portata,ovviamente spero che te abbia almeno un triventola come radiatore?
Comunque direi di partire fsb 400
vcore provare in partenza con 1.45
pll con 1.60-1.65 ma potresti provare anche su auto
poi tutto il resto su auto ecetto per le ram al max 2.16 e le regoli con lo strap a 333 direi e come frequenza reggono fino a 1100 con quei volt,se gli dai di meno devi scendere un po'.
Certamente ogni componente fa storia a se ma in media così il boot dovresti farlo se non ci riesci alza il vcore fino al massimo ad 1.50-1.52
poi con il tempo affini i voltaggi facci sapere se riesci.
ma a default in full con prime dopo diciamo una ventina di minuti che temperature hai sui core con coretemp?
ma se ho il procio a 6 gradi.......... la tec e da 265W

xmetalwarriorx
10-01-2008, 18:32
Ragazzi, ho assolutamente bisogno di un vostro parere spassionato. Il mio rivenditore non mi può procurare la Maximus Formula in meno di 20 giorni e io avrei urgenza nell'acquistarla :muro: : secondo voi, vale la pena che acquisti una P5E? Cambia nulla in termini di prestazioni, senza considarere il corredo differente? Non saprei proprio cosa possano avere di così differente queste 2 schede, a parte gli accessori...Vi prego, datemi qualche parere, grazie!

Pc-abart
10-01-2008, 18:44
Ragazzi, ho assolutamente bisogno di un vostro parere spassionato. Il mio rivenditore non mi può procurare la Maximus Formula in meno di 20 giorni e io avrei urgenza nell'acquistarla :muro: : secondo voi, vale la pena che acquisti una P5E? Cambia nulla in termini di prestazioni, senza considarere il corredo differente? Non saprei proprio cosa possano avere di così differente queste 2 schede, a parte gli accessori...Vi prego, datemi qualche parere, grazie!
Posso dartela io :D

onairda
10-01-2008, 19:19
ma se ho il procio a 6 gradi.......... la tec e da 265W

Si,ma vedi che il G0 a 3600 con 1.45 in full consuma 192w ed a mio avviso sei quasi alla frutta,poi certo provare per credere,perche ricorda che il tuo radiatore deve dissipare 192+265 e siamo oltre i 450w che non so se un triventola riesce a gestire senza portare l'acqua ad ebollizione (almeno da quello che ho letto in giro perchè io di peltier non ne ho mai avute,ma mi ero informato perchè ero intenzionato anch'io a prenderlo ma tutti lo sconsigliavano da abbinare ai quad)

mimmo1971it
10-01-2008, 22:02
Concordo in pieno,costano anche meno di un buon kit 2x1 e salgono anche in overclock,certo non come i migliori kit di 2x1 ma se lo scopo non sono i bench a mio avviso ormai conviene 2x2

Ciao, visto che ho la mobo da poco volevo sapere se le geil black dragon 2gb*2 sono compatibili con la maximus e se conveniva acquistare le dual channel o le quad channel per avere 8 gb. Grazie

onairda
10-01-2008, 22:14
Ciao, visto che ho la mobo da poco volevo sapere se le geil black dragon 2gb*2 sono compatibili con la maximus e se conveniva acquistare le dual channel o le quad channel per avere 8 gb. Grazie

Guarda ti dirò io ho 8Gb e fino a questo momento mi sa di non averne mai usato neanche il 33% (ho anche esaggerato) nonostante abbia installato tanti programmi e diverso hardware ed ho anche disabilitato il file di paging.
Quindi se non devi fare qualcosa di grafica molto ma molto pesante ritengo che siano inutili,però certo che fa figo averli :cool: lo so so scemo :muro:
comunque debbo provare a fare un'elaborazione di una foto panoramica che in passato non sono riuscito a fare proprio per mancanza di ram,perchè se non ricordo male erano tipo 80 foto da 7 megapixel

avido
11-01-2008, 08:17
Si,ma vedi che il G0 a 3600 con 1.45 in full consuma 192w ed a mio avviso sei quasi alla frutta,poi certo provare per credere,perche ricorda che il tuo radiatore deve dissipare 192+265 e siamo oltre i 450w che non so se un triventola riesce a gestire senza portare l'acqua ad ebollizione (almeno da quello che ho letto in giro perchè io di peltier non ne ho mai avute,ma mi ero informato perchè ero intenzionato anch'io a prenderlo ma tutti lo sconsigliavano da abbinare ai quad)

ma scherzi O_0

ma se gente clocca con i dissi normali,credi che non regge la mia con la peltier

DreamLand
11-01-2008, 08:55

La maximus è decisamente meglio, acquista online che sicuramente risparmi.

onairda
11-01-2008, 09:28
ma scherzi O_0

ma se gente clocca con i dissi normali,credi che non regge la mia con la peltier

Clicca e leggi il parere di un moderatore di un forum in cui si tratta spesso l'argomento (http://www.pctuner.net/forum/overclock/91979-liquid-cooler-o-peltier-aria.html#post1405437)

avido
11-01-2008, 09:44
ma è riferito alla peltier ad aria,non la peltier raffreddata a liquido

onairda
11-01-2008, 09:56
ma è riferito alla peltier ad aria,non la peltier raffreddata a liquido

Si,ma stiamo a disquisire sul sesso degli angeli :p
prova e così facciamo prima :)
comunque le impostazioni che ti ho postato ieri dovrebbero almeno farti fare il post,e poi se hai problemi di instabbilità si vede che voltaggi aggiustare.
Facci sapere

avido
11-01-2008, 13:00
Si,ma stiamo a disquisire sul sesso degli angeli :p
prova e così facciamo prima :)
comunque le impostazioni che ti ho postato ieri dovrebbero almeno farti fare il post,e poi se hai problemi di instabbilità si vede che voltaggi aggiustare.
Facci sapere
oh,non mi tiene nemmeno 333 per entrare in windows con 1,5V voltaggi altini.............non riesco a capire il problema dove sta.credo a sto punto di avere la scheda madre difettosa.

avido
11-01-2008, 13:01
cioè io non ho mai avuto questi problemi e ne oc ne ho fatto........

Sind
11-01-2008, 13:52
Ciao a tutti intanto,
Un mio cliente mi ha ordinato questa stupenda scheda... ho un dubbio..

Ho ordinato la versione SE con dissipatore chipset preparato per dissipazione ad acqua... ma credo che il cliente non vorrà la suddetta dissipazione.

Posso stare tranquillo oppure è il caso che la cambio??

ps. nessun overcloke se non per la ram che sarà ddr2 1066 e processore quad core 6600.

Helllpppp!!! :muro:

xmetalwarriorx
11-01-2008, 13:52
La maximus è decisamente meglio, acquista online che sicuramente risparmi.

Ci sono persone che mi danno un parere discorde rispetto al tuo. Mi spieghi, per favore, in cosa ritieni sia molto migliore? In questo momento sono un po' confuso... :muro:

gwwmas
11-01-2008, 13:54
Ciao a tutti intanto,

Ho ordinato la versione SE con dissipatore chipset preparato per dissipazione ad acqua... ma credo che il cliente non vorrà la suddetta dissipazione.

ps. nessun overcloke se non per la ram che sarà ddr2 1066 e processore quad core 6600.

Vai tranquillo, nessunissimo problema.
Ho pure io lo stesso modello e raffreddo tranquillamente tutto ad aria.

CIauz;)

advapi
11-01-2008, 13:56
Ciao a tutti intanto,

Senza impianto a liquido si comporta esattamente come la versione liscia, se la differenza economica non è alta credo che possa solo giovarne!

Allora vedi che overclocka!, io ho DDR2-1066 della crucial e un Q6600 e mi trovo benissimo, lo sto tenendo a 3600 R.S. ma dando un vcore alto riesco a superare i 4ghz (purtroppo mio kit liquido è un pò scarso e le temp salgono subito tantissimo)

Sind
11-01-2008, 14:13
Scusa... ne approfitto visto che hai affrontato la cosa...
La macchina sarà con questa scheda, processore q6600, memorie kingstonekhx8500 2X2 gb e scheda video da vedersi visto che le ultra nn le trovo + dai distributori!!!

Se volessi alzare un pò le prestazioni(leggero overkloke) mi sapresti dare le configurazioni bios?? come dissipazione credo di essere a posto con 2 ventole da 12 cm sul case, alimentatore corsair vx550w, e dissipatore cpu della Asus (ora non ricordo il nome).

:help:

advapi
11-01-2008, 14:19
con che dissipatore, quello di stock? con quello di stock la vedo dura, il processore è un G0 o B3 come stepping?

ale0bello0pr
11-01-2008, 14:20
scusate ma le differenza con questa mobo e la maximus extreme?:confused:

mariovit.84
11-01-2008, 14:26
Io ho scritto un po di tempo fa ma nessuno mi ha risposto.. Per favore cagatemi.
Io ho una Maximus Formula non SE...Vista 32bit...Processore E6850
Prima avevo una scheda madre da 50€ della gibabite e il processore nell'indice delle prestazioni mi dava 5,7...
adesso con questa mobo speravo di trovarmi meglio ma l'indice è sceso 5,6 e in più i giochi mi vanno a scatti, cosa che prima non succedeva...
Che faccio per favore????

Datemi una mano....

Poi che bios mi consigliate con E6850????
I driver li scarico dal sito asus o li posso scaricare dal sito intel???
Io cmq ho gli ultimi scaricati dal sito dell'asus....

Aspetto vostre info
Datemi una mano a ritornare a prestazioni ottimali come prima o MEGLIO

advapi
11-01-2008, 14:49
ciao,
per prima cosa l'indice delle prestazioni di microsoft non lo reputo uno strumento degno di nota, ci sono utility più precise tipo superpi, 3dmark, futuremark, sisandra... io personalmente ho provato sia il 505 e il 906 e non posso lamentarmi, sei sicuro che il problema a scatti non sia dovuto a un riscaldamento eccessivo del procio/vga? a quanti gradi stai in idle? A quanto lo tieni il procio, con che ram?

ZioFrënk
11-01-2008, 14:50
Ragazzi, innanzitutto complimenti per il thread.
Sono appena diventato possessore di questa scheda, versione SE per precisione, e per prima cosa ho rimosso il blocco dissipatore NB/SB.
Ho utilizzato il solito phon per togliere i dissi, ora il problema sta nel collante rimasto attaccato sugli ihs di NB e SB, come posso rimuoverlo?
Posso ripuntare di nuovo il phon verso di loro?
Voi come avete fatto?
Quella pasta è peggio del cemento, fa schifo :mad: :(

Grazie mille.

_morghan_1968
11-01-2008, 14:55
Sono appena diventato possessore di questa scheda, versione SE per precisione, e per prima cosa ho rimosso il blocco dissipatore NB/SB.
Ho utilizzato il solito phon per togliere i dissi, ora il problema sta nel collante rimasto attaccato sugli ihs di NB e SB, come posso rimuoverlo?
Voi come avete fatto?

Grazie mille.

hai del fegato a togliere quel dissi...
io ho visto il video di uno che l' ha tolto...
però... non ha senso: l' x38 non scalda mica tanto

Pc-abart
11-01-2008, 14:55
Ragazzi consigliatemi voi...
Ho venduto le ram in firma...meglio passare a 2x2Gb serie magari "1066" o andare sulle DDR3 e cambiare mobo come spesa siamo lì.....mobo a parte.

DreamLand
11-01-2008, 14:56
Io ho scritto un po di tempo fa ma nessuno mi ha risposto.. Per favore cagatemi.
Prima avevo una scheda madre da 50€ della gibabite e il processore nell'indice delle prestazioni mi dava 5,7...
adesso con questa mobo speravo di trovarmi meglio ma l'indice è sceso 5,6 e in più i giochi mi vanno a scatti, cosa che prima non succedeva...

Datemi una mano....

Aspetto vostre info

Hai formattato e reinstallato il SO?

TheMash
11-01-2008, 14:57
Ciao a tutti intanto,

Nessun problema, la dissipazione è quasi identica. Avrà 4-5 gradi in più ma nulla di allucinante o preoccupante.

Sind
11-01-2008, 15:07
Ti ho risposto in privato advapi...

ZioFrënk
11-01-2008, 15:08
hai del fegato a togliere quel dissi...
io ho visto il video di uno che l' ha tolto...
però... non ha senso: l' x38 non scalda mica tanto

L'ho fatto e per una questione di temperature e per una questione di compatibilità del mio IFX-14 che cozzava dietro con il backplate del northbridge.
Qualcuno può aiutarmi allora a rimuovere sto schifo di pasta dagli ihs? vi prego :cry:

MArCoZ_46
11-01-2008, 15:17
Voi come avete fatto?

Grazie mille.
Ciao, io ho fatto così:
phon su nb, sb e dissi (senza esagerare), coprendo il pcb della scheda col domopak, e poi ho rimosso la maggior parte del collante termico con un cucchiaino di plastica (va bene anche una scheda telefonica o simili).
La rimanenza l'ho rimossa con la trielina, ripassando il tutto con l'alcohol per non lasciare residui di trielina!
Io l'ho fatto su due maximus, non è un lavoretto immediato ma il risultato è eccellente :)

Tipo LoL
11-01-2008, 15:19
L'ho fatto e per una questione di temperature e per una questione di compatibilità del mio IFX-14 che cozzava dietro con il backplate del northbridge.
Qualcuno può aiutarmi allora a rimuovere sto schifo di pasta dagli ihs? vi prego :cry:

ciao su questo link e al post n° #10 c'è la spiegazione che cerchi bye mode zilla ;)

------> http://www.pctuner.net/forum/overclock/88088-asus-maximus-formula-se-x38.html

buonafortuna :D

ZioFrënk
11-01-2008, 15:19
Ciao, io ho fatto così:
phon su nb, sb e dissi (senza esagerare), coprendo il pcb della scheda col domopak, e poi ho rimosso la maggior parte del collante termico con un cucchiaino di plastica (va bene anche una scheda telefonica o simili).
La rimanenza l'ho rimossa con la trielina.
Io l'ho fatto su due maximus, non è un lavoretto immediato ma il risultato è eccellente :)

Grazie mille allora rivado giù di phon, devo solo comprare la trielina... ho solo l'alcool in casa :) ps: tu che ci hai montato poi?

ale0bello0pr
11-01-2008, 15:20
ciao su questo link e al post n° #10 c'è la spiegazione che cerchi bye mode zilla ;)

------> http://www.pctuner.net/forum/overclock/88088-asus-maximus-formula-se-x38.html

buonafortuna :D

oh maronna e chi è quella nel tuo avatar.... cavallonaaaaa:oink:

MArCoZ_46
11-01-2008, 15:41
Grazie mille allora rivado giù di phon, devo solo comprare la trielina... ho solo l'alcool in casa :) ps: tu che ci hai montato poi?
Sulla vecchia scheda avevo montato l'hr-05 sli, forzando i push-pins, e un sbsink della microcool sul sb.
Ho visto, invece, che nei nuovi hr-05/Sli ifx c'è un sistema di aggancio diverso, ti consiglio uno di quelli abbinato magari ad una ventola da 60/80 se le temp non sono ancora accettabili.
Sulla seconda (quella che ho adesso, la versione senza wb) ho rimontato il dissi originale, lo avevo smontato perché il collante termico era trasbordato di brutto e ho notato con grande sorpresa che sia su nb che su sb c'era sia il collante sia della pasta termica :eek:
Stanotte ho lasciato il pc acceso con prime (333x9 @ 1.25, strap 333, ram a 800 e voltaggio NB @ 1.3) e stamattina ho trovato il NB a 60°, infatti sto pensando di comprare un hr-05 sli ifx perché mi sembrano davvero eccessivi....

avido
11-01-2008, 18:06
per me non c'è nulla da fare,mi sa che prendo la scheda e la spacco:mad:

ale0bello0pr
11-01-2008, 18:09
per me non c'è nulla da fare,mi sa che prendo la scheda e la spacco:mad:

prima di spaccarla mandala qui da me :rolleyes:

avido
11-01-2008, 18:11
prima di spaccarla mandala qui da me :rolleyes:

eh no,se no niente soddisfazione

mimmo1971it
11-01-2008, 18:11
Vedi firma

Ciao sono contento di sapere che qualcuno già usa le memorie che avevo pensato di acquistare. Ma mi consigli le dual channel o le quad channel...e se non sono invadente sapresti dirmi la differenza tra le due memorie perchè se non sbaglio la mobo supporta solo le dual.

riokbauto
11-01-2008, 18:46
raga sto x cambiare config

dovrei prendere sta mobo con
E6750 prendo questa che ha fsb 1333 a def x cui potrei salire meglio con le ram penso..
x la ram sono indeciso che faccio tengo questa che ho tanto a salire sale..
voi che dite ?

kidiu22
11-01-2008, 18:54
qualcuno sa spegarmi come posso risolvere il mio problema ieri ho messo il bios 802 tutto ok oggi ho provato a mettere le ram a 1066mhz al riavvio tutto ok ma appena entrato in windows mi trovava nuovo hardware pci device non riesce a trovarmi i driver e di conseguenza non posso installarlo. ho provato anche a formattarlo ma nada..

avido
12-01-2008, 00:19
no no no,non ci siamo, mi dice temperatura processore 255gradi

Pc-abart
12-01-2008, 00:45
raga sto x cambiare config

dovrei prendere sta mobo con
E6750 prendo questa che ha fsb 1333 a def x cui potrei salire meglio con le ram penso..
x la ram sono indeciso che faccio tengo questa che ho tanto a salire sale..
voi che dite ?
Io ti consiglio di tenerle giusto per prendere confidenza con questa mobo...e ti assicuro che serve, poi....quando avrai chiara la situazione...sara solo un problema di eurini. Questa mobo digerisce anche i 1350MHz CPU permettendo.

PS: Puoi alzare leggermente la maglia al tuo avantar...mi manda in confusione :oink:

crash2k
12-01-2008, 08:27
io adoro questa mobo, questo è il mio daily attualmente, con temperature massime sotto sforzo sai di OCCT, Orthos che TAT di 60°C per il core2 e 56°C per il core1.

pochi volts in più rispetto al default, tanta resa, e io mi accontento così, ottimo :)

http://img151.imageshack.us/img151/112/3800475x81900ratedbus57gu5.th.jpg (http://img151.imageshack.us/my.php?image=3800475x81900ratedbus57gu5.jpg)

Pc-abart
12-01-2008, 09:41
io adoro questa mobo, questo è il mio daily attualmente, con temperature massime sotto sforzo sai di OCCT, Orthos che TAT di 60°C per il core2 e 56°C per il core1.

pochi volts in più rispetto al default, tanta resa, e io mi accontento così, ottimo :)

http://img151.imageshack.us/img151/112/3800475x81900ratedbus57gu5.th.jpg (http://img151.imageshack.us/my.php?image=3800475x81900ratedbus57gu5.jpg)

Ottimo Vcore...se sei ad aria OK se sei a liquido alza i Vc e vedi....magari arrivi a 4GHz RS :D

crash2k
12-01-2008, 09:43
sono a liquido con D-Tek FuZion ma sto aspettando l'arrivo della Laing DDC 1t plus per spingerlo oltre, per ora sto con una Hydor Seltz L20 quindi mi limito :D :D :D

in arrivo anche EK Supreme, vedremo un confronto :sofico:

avido
12-01-2008, 09:55

perche solamante io non riesco a cloccare:cry: :cry:

_morghan_1968
12-01-2008, 10:37
perche solamante io non riesco a cloccare:cry: :cry:

i motivi possono essere solo 2
- qualche problema hardware
- errate impostazioni
- ti avevamo già chiesto di postare le tue conf del bios x darti una mano
ma non lo hai fatto :-)

Pc-abart
12-01-2008, 10:39
sono a liquido con D-Tek FuZion ma sto aspettando l'arrivo della Laing DDC 1t plus per spingerlo oltre, per ora sto con una Hydor Seltz L20 quindi mi limito :D :D :D

Il D-Tek FuZion è piu che ottimo...i 2°+/- non fano la differenza per un dayuse.
Per la pompa concordo a pieno
PS che Vdrop ha la tua CPU??

riokbauto
12-01-2008, 10:52

prendi la swiftech come la mia e vedrai che soddisfazioni !
che rad hai?
spero un triventola!

scus.l'OT

avido
12-01-2008, 11:34
i motivi possono essere solo 2
- qualche problema hardware
- errate impostazioni
- ti avevamo già chiesto di postare le tue conf del bios x darti una mano
ma non lo hai fatto :-)

ma qualsiasi cosa metto non va bene. metto a 300 il bus di sistema nemmeno entra in windows.......

Snowfortrick
12-01-2008, 11:41

Curioso di vedere un test,anche se io sono deciso a prendere l'ek appena è reperibile in ita con top in plexi e staffa nuova,la staffa che ha al momento è "poco" compatibile con questa mobo:)

edit : dove l'hai preso l'ek?

onairda
12-01-2008, 12:26
ma qualsiasi cosa metto non va bene. metto a 300 il bus di sistema nemmeno entra in windows.......

Scusa se mi dici che hai il bios 907 ti mando un file di configurazione al quale magari devi modificare solo la priorità degli hd ti imposto a 333 di bus per 9 e vediamo se ti regge.
se hai il 907 di bios mandami un mp con il tuo indirizzo di posta elettronica.
le ram te le metto a circa 1000 dato che hai comunque delle g.skill come le mie

Faustinho DaSilva
12-01-2008, 13:05
scusate ma le differenza con questa mobo e la maximus extreme?:confused:

hai uno slot pci in più e le ddr3... stop hehehe le prestazioni sono allineate alla s.e.

Pc-abart
12-01-2008, 13:31
hai uno slot pci in più e le ddr3... stop hehehe le prestazioni sono allineate alla s.e.
Bè allineate non proprio a parità di CPU sembra che X38 con DDR3 permetta qualcosina in più di fsb...e poi le DDR3 ormai sonoo nettamente superiori alla DDR2 costi apparte :muro:

kimi91
12-01-2008, 16:57
Ciao sono contento di sapere che qualcuno già usa le memorie che avevo pensato di acquistare. Ma mi consigli le dual channel o le quad channel...e se non sono invadente sapresti dirmi la differenza tra le due memorie perchè se non sbaglio la mobo supporta solo le dual.

anch'io ho le geil black dragon 2x2gb per ore le ho lasciate a 800 5-5-5-15 a 1.8 volt.

ragazzi per ora riesco a tenere il mio e6600 a 1.1 volt a 2400 mhz con temperature di 29 gradi in full con coretemp!

Come vi sembra? ma la differenza di consumi (bolletta) tra un procio a default e uno overclocckato e tanta?

Grazie

Pc-abart
12-01-2008, 18:31
anch'io ho le geil black dragon 2x2gb per ore le ho lasciate a 800 5-5-5-15 a 1.8 volt.

ragazzi per ora riesco a tenere il mio e6600 a 1.1 volt a 2400 mhz con temperature di 29 gradi in full con coretemp!

Come vi sembra? ma la differenza di consumi (bolletta) tra un procio a default e uno overclocckato e tanta?

Grazie
Hai quel popo di roba come Hardware e ti preoccupi della "bolletta" cosa vuoi che sia 1KWt/h in più per un sistema OC.....LOL scherzo non è tantissima ma può diventarlo se hai 2 VGA in OC più ram spinte tipo 2.5V e CPU anche in OC.

paolox86
12-01-2008, 18:59
Ragazzi scusate ma non ho chiaro il ruolo del Cpu PLL Voltage....
Fatemi capire una cosa: Se lo aumento posso beneficiare in stabilità magari abbassando il classico cpu voltage e avere quindi un minor TDP???

Faustinho DaSilva
12-01-2008, 21:09
Bè allineate non proprio a parità di CPU sembra che X38 con DDR3 permetta qualcosina in più di fsb...e poi le DDR3 ormai sonoo nettamente superiori alla DDR2 costi apparte :muro:

superiori si ma non nettamente hihihi

mariovit.84
13-01-2008, 03:26

Datemi una mano....

Aspetto vostre info

Hai formattato e reinstallato il SO?

Si l'ho fatto,
ho scaricato poi gli ultimi driver sul sito della asus....
o dovevo scaricarli dal sito intel visto che questa mobo monta un x38?

Vi prego rispondete e aiutatemi

monomm
13-01-2008, 08:30
L' Asus si e' dimenticata di questa scheda madre:muro:

Skullcrusher
13-01-2008, 09:11

Datemi una mano....

Aspetto vostre info

Si l'ho fatto,
ho scaricato poi gli ultimi driver sul sito della asus....
o dovevo scaricarli dal sito intel visto che questa mobo monta un x38?

Vi prego rispondete e aiutatemi

Con il tuo sistema è impossibile che i giochi vadano peggio di prima...
Come mai hai Vista 32bit + 4Gb di ram? I sistemi a 32bit non gestiscono 4Gb, massimo 3.25, se vuoi sfruttare i 4Gb devi passare a Vista 64bit.
Per quanto riguarda la scheda madre, una volta che hai settato il raid, disattivato lo speedstep ( sia nel bios della mobo che nel pannello risparmio energetico di Vista ), settato a puntino le ram, non dovresti avere nessun problema :stordita:
Il bench di Vista lascia il tempo che trova, comunque cambiando mobo l'indice del processore non cambia, non può aumentare, dovrebbe restare sempre quello, non certo calare.

EDIT: dubbio della domenica mattina....ma voi avete collegato solo il molex a 4pin 12v della cpu, oppure avete collegato anche il 4pin aggiuntivo, collegando in totale 8 pin?

KikkoPro
13-01-2008, 10:31
Ciao Ragazzi ho un problemino con il mio sistema..vi spiego..
Accendo il pc ma dopo 1/2 secondo si spegne e poi parte senza problemi.....è capitato ad altri? Ho notato che se metto la frequenza standard alle memoria , cioè a 800, va tutto liscio come l'olio.Ho provato con la frequenza di 1111 5.5.5.18 ma fa lo stesso.Cme OS ho WINXP 32....Come bios ho il 602 perchè il 907 non mi gira prorio....

HELP Me..

Case TT Armor Silver - Tagan Turbojet 900W - Asus Maximus Formula SE 0602 - CPU QX6850 - Corsair Dominator CM2X1024-10000CD5 (5.5.5.18 2t 1250Mhz) - WD Raptor X 150Gb - WD RE2 500Gb - Zalman 9700 led - ASUS 8600gt silent in attesa della 9800GX2 - Creative X-FI Elite Pro - Masterizzatore Sata Lite-on 20x - Lettore DVD Sata Lite-on - Logitech G15 , Logitech G-9 / Razer Lachesis - ADSL Linksys WAG325N

Skullcrusher
13-01-2008, 10:34
Accendo il pc ma dopo 1/2 secondo si spegne e poi parte senza problemi.....è capitato ad altri? Ho notato che se metto la frequenza standard alle memoria , cioè a 800, va tutto liscio come l'olio.Ho provato con la frequenza di 1111 5.5.5.18 ma fa lo stesso.Cme OS ho WINXP 32....Come bios ho il 602 perchè il 907 non mi gira prorio....

HELP Me..

Tranquillo, è il classico cold boot/fake boot dei chipset intel, capita a tutti i 965/975/P35/X38/X48...lo fa al primo avvio e se sei in overclock, normale procedura ;)
Riavviandolo non dovrebbe farlo, lo fa solo al primo avvio, giusto?

I soliti sospetti
13-01-2008, 10:40

HELP Me..

Mai sentito parlare di "fake boot"? :rolleyes:

KikkoPro
13-01-2008, 11:06
Tranquillo, è il classico cold boot/fake boot dei chipset intel, capita a tutti i 965/975/P35/X38/X48...lo fa al primo avvio e se sei in overclock, normale procedura ;)
Riavviandolo non dovrebbe farlo, lo fa solo al primo avvio, giusto?

Si se riavvio a caldo riparte senza problemi....Spero in un bios migliorato ma l'Asus si è gia stancata al miglioramento di questa mabo sta pensando al X48.....Speriamo nn faccia la fine della Striker....

Case TT Armor Silver - Tagan Turbojet 900W - Asus Maximus Formula SE 0602 - CPU QX6850 - Corsair Dominator CM2X1024-10000CD5 (5.5.5.18 2t 1250Mhz) - WD Raptor X 150Gb - WD RE2 500Gb - Zalman 9700 led - ASUS 8600gt silent in attesa della 9800GX2 - Creative X-FI Elite Pro - Masterizzatore Sata Lite-on 20x - Lettore DVD Sata Lite-on - Logitech G15 , Logitech G-9 / Razer Lachesis - ADSL Linksys WAG325N

the_dark_shadow
13-01-2008, 11:08
salve avrei intenzione di acquistare questa scheda madre da abbinare ad 8gb di ram 800mhz (4x2gb) un q6600 ed una 8800gts512, avrei qualche problema di incompatibilità?

Skullcrusher
13-01-2008, 11:11
Si se riavvio a caldo riparte senza problemi....Spero in un bios migliorato ma l'Asus si è gia stancata al miglioramento di questa mabo sta pensando al X48.....Speriamo nn faccia la fine della Striker....

Mica vero, di bios ne sono usciti, e il 0907 va da dio! Alcuni tengono ancora il 0505 perchè pare sia il migliore, io invece preferisco il 0907. Esce un bios al mese circa, a volte anche 2 al mese, non mi pare male. Di problemi ormai ne ha ben pochi cmq ;)

salve avrei intenzione di acquistare questa scheda madre da abbinare ad 8gb di ram 800mhz (4x2gb) un q6600 ed una 8800gts512, avrei qualche problema di incompatibilità?

No, l'unica cosa che eventualmente può aver problemi è la ram, che modello prendi? Alcuni hanno problemi con le Ballistix, ma comunque ormai quasi tutte le ram vanno bene :)

the_dark_shadow
13-01-2008, 11:27
Mica vero, di bios ne sono usciti, e il 0907 va da dio! Alcuni tengono ancora il 0505 perchè pare sia il migliore, io invece preferisco il 0907. Esce un bios al mese circa, a volte anche 2 al mese, non mi pare male. Di problemi ormai ne ha ben pochi cmq ;)

No, l'unica cosa che eventualmente può aver problemi è la ram, che modello prendi? Alcuni hanno problemi con le Ballistix, ma comunque ormai quasi tutte le ram vanno bene :)

devo ancora decidere, ma pensavo delle ocz.... ci sono problemi di gente a cui non vanno i 4 banchi?

monomm
13-01-2008, 11:30
Io con 4x1 gb crucial tracer 8500 a 1100 no problem.

the_dark_shadow
13-01-2008, 11:36

Io con 4x1 gb crucial tracer 8500 a 1100 no problem.

ottimo, per il resto come ti trovi con questa mb?

monomm
13-01-2008, 11:38
ottimo, per il resto come ti trovi con questa mb?Io benissimo .

paolox86
13-01-2008, 11:43

Incompatibilità nessuna, unica cosa non prenderla se in futuro hai intenzione di fare un sistema SLI poichè non è possibile con i chipset intel.

Skullcrusher
13-01-2008, 11:44
devo ancora decidere, ma pensavo delle ocz.... ci sono problemi di gente a cui non vanno i 4 banchi?

4 banchi funzionano tranquillamente :)

the_dark_shadow
13-01-2008, 11:52
Incompatibilità nessuna, unica cosa non prenderla se in futuro hai intenzione di fare un sistema SLI poichè non è possibile con i chipset intel.

si si lo so ;), ma lo sli mi è sempre sembrata una cosa un po' inutile... le prestazioni che si guadagnano non sono paragonabili all'esborso da affrontare...

gwwmas
13-01-2008, 14:22
Li messi tutti e 8.

Pure io messi tutti e 8.

Ciauz;)

DarkNiko
13-01-2008, 14:39
Pure io messi tutti e 8.

Ciauz;)

Idem con patate. :D

TheMash
13-01-2008, 14:45
Idem con fagiolini e prezzemolo :D

kidiu22
13-01-2008, 16:03
ho un problema con il bios dopo aver provato a settare le ram a 1066 o riportato la mother board a i valori di default e ho aggionato il bios da 505 a 602 check tutto ok durante la fare di cancellazioe e scrittura del nuovo vedo scritto bios block e noto 2 o 3 casella rimangono in + in gestione periferiche trovo la voce con punto di domanda Pci device.

qualcuno sa come posso risolvere questo problema oppure darmi un consiglio?
ne sarei grato se qualcuno mi risponde.Tnx

Sir Alamon
13-01-2008, 17:35
salve ho un problema in OC con questa scheda madre.

Siccome i parametri sono veramente tanti, non c'è una guida dove capire cose andare a modificare e perchè?

Prima con la gigabyte ds4 stavo a 455 di fsb stabile, ora con la maximus formula non è più stabile a quelle frequenze. Il problema è dunque la mobo perchè cpu e ram ci arrivano e superano di tanto quelle frequenze....

grazie

rizzi
13-01-2008, 18:49
Scusate ma perchè anche se metto nel bios il CR (Command Rate) delle ram a 1T cpu-z continua a rilevare 2T ?

Cambia molto tra le due impostazioni?

onairda
13-01-2008, 18:57
salve ho un problema in OC con questa scheda madre.

Siccome i parametri sono veramente tanti, non c'è una guida dove capire cose andare a modificare e perchè?

Prima con la gigabyte ds4 stavo a 455 di fsb stabile, ora con la maximus formula non è più stabile a quelle frequenze. Il problema è dunque la mobo perchè cpu e ram ci arrivano e superano di tanto quelle frequenze....

grazie

Ecco la guida (clicca) (http://www.pctuner.net/forum/1367704-post5.html)

Sir Alamon
13-01-2008, 18:58
Ecco la guida (clicca) (http://www.pctuner.net/forum/1367704-post5.html)

grazie mille, è proprio quello che mi ci voleva ;)

rizzi
13-01-2008, 19:22
Fino a quanto consigliate di arrivare col fsb termination voltage?
Quali sono i vantaggi? Ho letto che dovrebbe permettere di guadagnare qualcosa sul vcore.

Skullcrusher
13-01-2008, 19:37
Messi tutti e 8.

Pure io messi tutti e 8.

Ciauz;)

Idem con patate. :D

Ciao Dark :asd: proprio te mi hai fatto venire i dubbi...che differenze ci sono tra 4 e 8? Io ho collegato solo 1 connettore a 4 pin, collegando il secondo c'è qualche differenza? Confesso che non mi ero mai posto il problema prima :p

mariovit.84
13-01-2008, 19:55
Con il tuo sistema è impossibile che i giochi vadano peggio di prima...
Come mai hai Vista 32bit + 4Gb di ram? I sistemi a 32bit non gestiscono 4Gb, massimo 3.25, se vuoi sfruttare i 4Gb devi passare a Vista 64bit.
Per quanto riguarda la scheda madre, una volta che hai settato il raid, disattivato lo speedstep ( sia nel bios della mobo che nel pannello risparmio energetico di Vista ), settato a puntino le ram, non dovresti avere nessun problema :stordita:

Nel bios me li riconosce 4 gb di ram...
Poi come faccio a settare il raid e a disattivare lo speedstep... Aiutami che non so fare ciò hai detto tu sopra....

Il bench di Vista lascia il tempo che trova, comunque cambiando mobo l'indice del processore non cambia, non può aumentare, dovrebbe restare sempre quello, non certo calare.

EDIT: dubbio della domenica mattina....ma voi avete collegato solo il molex a 4pin 12v della cpu, oppure avete collegato anche il 4pin aggiuntivo, collegando in totale 8 pin?

Purtroppo nel mio caso è calato e non so come mai...
Se mi spieghi meglio i collegamenti Ti dico... io non so
Dove li vedo e quanti ne dovrebbero essere collegati?

Dammi una mano che sto impazzendo

Skullcrusher
13-01-2008, 20:00
Poi come faccio a settare il raid e a disattivare lo speedstep... Aiutami che non so fare ciò hai detto tu sopra....

Purtroppo nel mio caso è calato e non so come mai...
Se mi spieghi meglio i collegamenti Ti dico... io non so
Dove li vedo e quanti ne dovrebbero essere collegati?

Anche se il bios ti riconosce i 4Gb di ram, Vista 32bit vedrà al massimo 3.25Gb, è un limite dei s.o. a 32bit, per andare oltre serve un s.o. a 64bit. ;)
Per disattivare lo speedstep devi disattivare l'opzione C1E che trovi nel bios, tra le opzioni riguardanti il processore, inoltre nel risparmio energetico di Vista ( pannello di controllo ), metti utilizzo minimo del processore 100% e massimo 100%.
Per quanto riguarda il raid non ne ho la minima idea, non l'ho mai fatto in vita mia, quindi io non posso aiutarti, non è da escludere che il tuo problema sia riconducibile ad un array fatto male ( ma in campo raid so meno di zero, quindi non dico nulla ).

I collegamenti a cui faccio riferimento, sono quelli tra alimentatore e scheda madre, c'è il classico connettore a 24pin e quello a 4pni vicino alla cpu. Molte ultime schede madri permettono di collegare fino a 2 connettori da 4 pin a differenze delle vecchie in cui compariva un solo connettore. Io non mi ero mai posto il problema, ma ora voglio capire a cosa serve di preciso il connettore aggiuntivo :p

I soliti sospetti
13-01-2008, 20:07
Anche se il bios ti riconosce i 4Gb di ram, Vista 32bit vedrà al massimo 3.25Gb, è un limite dei s.o. a 32bit, per andare oltre serve un s.o. a 64bit. ;)
Per disattivare lo speedstep devi disattivare l'opzione C1E che trovi nel bios, tra le opzioni riguardanti il processore, inoltre nel risparmio energetico di Vista ( pannello di controllo ), metti utilizzo minimo del processore 100% e massimo 100%.
Per quanto riguarda il raid non ne ho la minima idea, non l'ho mai fatto in vita mia, quindi io non posso aiutarti, non è da escludere che il tuo problema sia riconducibile ad un array fatto male ( ma in campo raid so meno di zero, quindi non dico nulla ).

I collegamenti a cui faccio riferimento, sono quelli tra alimentatore e scheda madre, c'è il classico connettore a 24pin e quello a 4pni vicino alla cpu. Molte ultime schede madri permettono di collegare fino a 2 connettori da 4 pin a differenze delle vecchie in cui compariva un solo connettore. Io non mi ero mai posto il problema, ma ora voglio capire a cosa serve di preciso il connettore aggiuntivo :p

Il connettore a 8 pin che poi sarebbe il 4+4 che ora gli alimentatori fanno "unito" non serve ad altro che a dare maggiore stabilità di voltaggio alla cpu... è consigliabile collegarlo anche tenuto conto di overclock... quindi xché non collegarlo? ;)

Skullcrusher
13-01-2008, 20:09
Il connettore a 8 pin che poi sarebbe il 4+4 che ora gli alimentatori fanno "unito" non serve ad altro che a dare maggiore stabilità di voltaggio alla cpu... è consigliabile collegarlo anche tenuto conto di overclock... quindi xché non collegarlo? ;)

Ok, farò delle prove per vedere se cambia qualcosa :p ora sono curioso :)

I soliti sospetti
13-01-2008, 20:11
Poi come faccio a settare il raid ?

Entri nel bios e imposti "sata as raid"... riavvii e dopo la fase di "post" avrai la schermata dell'Intel Matrix e li premi ctrl+i ed entri nella configurazione del volume raid... una volta fatta torni nel bios e imposti il volume dove andrai a caricare il sistema operativo xché dovrai formattare. :)

I soliti sospetti
13-01-2008, 20:12
Ok, farò delle prove per vedere se cambia qualcosa :p ora sono curioso :)
Dubito che ti accorgerai di qualcosa ;)

DarkNiko
13-01-2008, 20:36
Ciao Dark :asd: proprio te mi hai fatto venire i dubbi...che differenze ci sono tra 4 e 8? Io ho collegato solo 1 connettore a 4 pin, collegando il secondo c'è qualche differenza? Confesso che non mi ero mai posto il problema prima :p

Vengono erogati meglio i valori di tensione al +12V (oltre che +3.3V e +5V) e ne consegue una maggiore stabilità dell'intero sistema. Che poi si sia stabilissimi anche con 4 pin è un altro discorso, però se hai l'attacco da 8 pin ti consiglio caldamente di usarlo. A me ha aiutato non poco, specie in overclock.

I soliti sospetti
13-01-2008, 21:07
Una domanda... tra la "liscia" e la Special Edition l'unica differenza è il fusion block?
Se è così non usando liquido non è meglio la liscia?
Altra cosa... la vga si monta indipendentemente sul primo o sul secondo slot pci-e vero?
Grazie :)

onairda
13-01-2008, 21:30
Una domanda...
1) tra la "liscia" e la Special Edition l'unica differenza è il fusion block?
2) Se è così non usando liquido non è meglio la liscia?
3) Altra cosa... la vga si monta indipendentemente sul primo o sul secondo slot pci-e vero?

1) si
2) si
3) si

I soliti sospetti
13-01-2008, 21:35
1) si
2) si
3) si
Grazie :D

Pc-abart
13-01-2008, 22:56
Ragazzi dopo le mille soddisfazioni avute con questa mobo la stò per lasciare :cry: .....ma rimango in famiglia :D :D
Non ho resistito alle avance:oink: delle sorellona :ciapet:

PS: Penso al fatto di smontare il tutto ancor prima di montare entrambe le hd3870...AZzz

gwwmas
13-01-2008, 23:25
Una domanda... tra la "liscia" e la Special Edition l'unica differenza è il fusion block?
Se è così non usando liquido non è meglio la liscia?
Altra cosa... la vga si monta indipendentemente sul primo o sul secondo slot pci-e vero?

Si, l' unica differenza sta fusion block.
E diciamo di si, dovrebbe stare un pelino + fresca ( diciamo 1/4 di grado :ciapet: ) per via del numero maggiore di alette nella versione senza liquido.

Ciauz;)

mariovit.84
14-01-2008, 00:08

era già tutto fatto, senza che io toccassi nulla, poi per quanto riguarda il raid è fatto bene perchè con la vecchia scheda madre era tutto perfetto...
E' importante disattivare lo speedstep?
I driver di questa scheda si scaricano anche dal sito intel?

ZioFrënk
14-01-2008, 00:12
Ragazzi, entro nella famiglia della Maximus Formula ufficialmente da oggi.
E' da stamattina che smanetto per risistemare il mio pc al completo, ho anche effettuato la sostituzione e l'aggiunta di due HR-05 Sli/IFX alla mia Maximus Formula SE acquistata sul mercatino.
Però non appena accendo il sistema, ecco i primi problemi:
Posseggo 2*1Gb di Crucial Ballistix Tracer PC8500, regoralmente tenuti in dual-channel sulla mia P5B Deluxe. Li ho montati e immediatamente non li ha riconosciuti, così come avevo già letto, ho provato a montare un banco solo, e quell'unico banco è stato riconosciuto esclusivamente nel 2° slot bianco, negli altri la mobo restava in DET DRAM.
In seguito imposto manualmente i timings e la frequenza delle ram, ma senza risultati monto l'altro banco. Provo infine a montare i due banchi rispettivamente nel 3° e nel 4° slot (in sigle channel) e la mobo parte e li riconosce, riprovo montandoli in dual channel e nisba, sia negli slot bianchi che in quelli blu. Escludo a priori un banco difettoso, in quanto stamattina le ram erano tenute in dual-channel sulla mia amata P5B...
Non sò più cosa fare, vi prego non fatemi tornare indietro e rimontare l'ex-scheda.. :(

Sir Alamon
14-01-2008, 00:15
prova a far partire con un banco solo, mettere 2,2v da bios, spegnere e montare anche l'altro banco in dual

ZioFrënk
14-01-2008, 01:04
prova a far partire con un banco solo, mettere 2,2v da bios, spegnere e montare anche l'altro banco in dual

Ti ringrazio ma niente da fare...
Sono disperato inc@zzato come 'na bestia, non mi capacito perchè se monto un banco solo funziona solo nel 4° slot e se li monto entrambi fungono solo nel 3° e 4° slot.
Spero solo che non sia uno scazzottamento tra la scheda e le crucial... altrimenti mi tocca cambiarle :(

ZioFrënk
14-01-2008, 02:12
Girovagando per google ho trovato alcuni utenti aventi il mio stesso problema.
Hanno risolto solo cambiando RAM o mandando in RMA la scheda, causa slot non funzionanti.
Sono talmente imbestialito che non riesco a prender sonno.
Sto anche seriamente dubitando della bontà dell'utente che me l'ha venduta per nuova,
perchè ci ho trovato montato su l'ultimo bios uscito...
Non è che anche lui fosse informato della questione?
Spero sia solo paranoia.
Spero possiate aiutarmi domani, io intanto vado a farmi una camomilla sennò spacco pc e quant'altro.
Buonanotte a chi è rimasto sveglio...

avido
14-01-2008, 06:49
Hanno risolto solo cambiando RAM o mandando in RMA la scheda, causa slot non funzionanti.
Sto anche seriamente dubitando della bontà dell'utente che me l'ha venduta per nuova,
Spero sia solo paranoia.
Spero possiate aiutarmi domani, io intanto vado a farmi una camomilla sennò spacco pc e quant'altro.
Buonanotte a chi è rimasto sveglio...mah guarda sta mobo se hai culo la trovi perfetta,e allora fa paura.........se ti va male ha 2500 problemi.

Faustinho DaSilva
14-01-2008, 06:57
Spero sia solo paranoia.
Buonanotte a chi è rimasto sveglio...

magari era usata poco

Faustinho DaSilva
14-01-2008, 06:57
:D

DreamLand
14-01-2008, 07:29
Ragazzi, entro nella famiglia della Maximus Formula ufficialmente da oggi.
E' da stamattina che smanetto per risistemare il mio pc al completo, ho anche effettuato la sostituzione e l'aggiunta di due HR-05 Sli/IFX alla mia Maximus Formula SE acquistata sul mercatino.
Però non appena accendo il sistema, ecco i primi problemi:
Posseggo 2*1Gb di Crucial Ballistix Tracer PC8500, regoralmente tenuti in dual-channel sulla mia P5B Deluxe. Li ho montati e immediatamente non li ha riconosciuti, così come avevo già letto, ho provato a montare un banco solo, e quell'unico banco è stato riconosciuto esclusivamente nel 2° slot bianco, negli altri la mobo restava in DET DRAM.
In seguito imposto manualmente i timings e la frequenza delle ram, ma senza risultati monto l'altro banco. Provo infine a montare i due banchi rispettivamente nel 3° e nel 4° slot (in sigle channel) e la mobo parte e li riconosce, riprovo montandoli in dual channel e nisba, sia negli slot bianchi che in quelli blu. Escludo a priori un banco difettoso, in quanto stamattina le ram erano tenute in dual-channel sulla mia amata P5B...
Non sò più cosa fare, vi prego non fatemi tornare indietro e rimontare l'ex-scheda.. :(

Bios?

avido
14-01-2008, 07:31
Bios?

credo 907

onairda
14-01-2008, 08:34
credo 907

Allora come è andata?

ak72
14-01-2008, 09:06
Ti ringrazio ma niente da fare...
Sono disperato inc@zzato come 'na bestia, non mi capacito perchè se monto un banco solo funziona solo nel 4° slot e se li monto entrambi fungono solo nel 3° e 4° slot.
Spero solo che non sia uno scazzottamento tra la scheda e le crucial... altrimenti mi tocca cambiarle :(

Guarda, io ho la stessa mobo e le stesse ram
Bios 505
ram montata direttamente sui secondi slot
partenza al primo colpo e riconosciute come pc6400
Prova a rimetterci il bios 505...

ZioFrënk
14-01-2008, 10:32
niente da fare.
Ho rimesso anche il vecchio bios.
Le Ram vengono rilevate solo nel 3° e 4° slot.
Sono sull'orlo di una crisi nervosa...

MArCoZ_46
14-01-2008, 11:05
niente da fare.
Ho rimesso anche il vecchio bios.
Le Ram vengono rilevate solo nel 3° e 4° slot.
Sono sull'orlo di una crisi nervosa...
Magari sarà tempo perso, cmq prova se ti va:
stacca la batteria per una ventina di minuti, esegui un clear cmos bello lungo, carica i valori di default del bios e prova a configurare nuovamente le ram.

avido
14-01-2008, 11:12
Allora come è andata?
adesso entra in win ma non è stabile per un gazzo

Skullcrusher
14-01-2008, 11:44
Dubito che ti accorgerai di qualcosa ;)

Vengono erogati meglio i valori di tensione al +12V (oltre che +3.3V e +5V) e ne consegue una maggiore stabilità dell'intero sistema. Che poi si sia stabilissimi anche con 4 pin è un altro discorso, però se hai l'attacco da 8 pin ti consiglio caldamente di usarlo. A me ha aiutato non poco, specie in overclock.

Ok, farò dei test appena ho tempo :D

era già tutto fatto, senza che io toccassi nulla, poi per quanto riguarda il raid è fatto bene perchè con la vecchia scheda madre era tutto perfetto...
E' importante disattivare lo speedstep?
I driver di questa scheda si scaricano anche dal sito intel?

Lo speedstep lo si disabilita quando si overclocca o quando si vuole tutta la potenza del processore sempre a disposizione ( anche se con speedstep attivo quando serve il processore torna al 100% ).
Ma il raid l'hai lasciato intatto cambiando scheda madre? Che io sappia, quando si cambia scheda madre il raid bisogna rifarlo, dato che cambia anche il chipset :stordita:
I drivers per il chipset puoi scaricarli anche dal sito Intel ;)

pchs
14-01-2008, 11:59
ciao volevo chiederti se hai qualche parametro messo su AUTO... no perchè io ora sto stabile dopo 20ore di orthos con parametri più bassi dei tuoi... per esempio (tenendo conto di asus proble II):

fsbt tu sei a 1,50V io a 1,34V
NB tu sei a 1,62V io a 1,39V

secondo me puoi andare bene uguale, anche con meno volt in questi parametri.

il test che sto facendo è 3800mhz (1,40V) con 475x8, 1900mhz di rated FSB e ram 570mhz.

Si, li ho su auto. Mi diresti anche gli altri valori come li hai settati?

redbaron
14-01-2008, 12:27
Sono in attesa di mandare in RMA una Gigabyte ds5 e sinceramante, vista la moria di queste schede, pensavo di farmela sostituire con una maximus formula. Che sappiate, ci sono particolari problemi con le ram ? Posso metterne 4 da 1gb senza problemi ? Ocz reaper 1066.

ZioFrënk
14-01-2008, 12:36
Sono in attesa di mandare in RMA una Gigabyte ds5 e sinceramante, vista la moria di queste schede, pensavo di farmela sostituire con una maximus formula. Che sappiate, ci sono particolari problemi con le ram ? Posso metterne 4 da 1gb senza problemi ? Ocz reaper 1066.

Penso che le RAM siano l'unico problema di questa scheda...
Almeno per il 50%

Sono ore che sto cercando di fare andare in dual channel le mie ballistix tracer ma nisba... ho provato di tutto, ma gli slot 1 e 2 non ne vogliono sapere di andare...

Dobermann75
14-01-2008, 12:52
Almeno per il 50%

Sono ore che sto cercando di fare andare in dual channel le mie ballistix tracer ma nisba... ho provato di tutto, ma gli slot 1 e 2 non ne vogliono sapere di andare...

Mmm, non sai che chip montano?
ad esempio a me va benissimo (come con la Commando) con le teamgroup xtreeme DDR2 pc6400 4-4-4-10
ciao

rizzi
14-01-2008, 13:00
Mmm, non sai che chip montano?
ad esempio a me va benissimo (come con la Commando) con le teamgroup xtreeme DDR2 pc6400 4-4-4-10
ciao

Anch'io tutto ok con queste ram.

crash2k
14-01-2008, 13:22
allora tanto per aggiornare e per rispondere a chi mi aveva posto delle domande, al momento sto facendo un pò di prove varie ma ancora niente di definitivo e sono in attesa di arrivo (a gratis) della nuova staffa per 775 per l'EK Supreme.

l'ek l'ho preso da aquatuning.de ma è ordinabile anche direttamente dal sito della ek, che sono sloveni, quindi nessun problema.

per quanto riguarda il vdroop, se si intende la differenza tra impostazione bios e lettura in windows è 1.4125 in bios, letti 1.40

volevo chiedervi una cosa intanto. avevo letto una procedura per far si che il pc si spenga in caso di surriscaldamento della cpu, cosa che il nostro caro bios non fa di suo, ha la protezione su NB, SB ma non sulla CPU (al contrario di altre mobo che lo consentono come controllo da bios), e questa procedura necessita di speedfan.

ho provato ad installarlo, tutto bene nei rilevamenti, ma dopo un pò mi si riavvia il pc :mbe: chiudendo speedfan non si resetta più

capita anche a voi?

redbaron
14-01-2008, 13:49
Almeno per il 50%

Hmmmm andiamo bene... dalla padella nella brace... :D
Potrebbe essere difettosa la tua, o e' un problema riscontrato anche da altri utenti ?

nicolati
14-01-2008, 14:03
La mia si ferma a volte su DET DRAM, ma ho risolto parzialmente spostando il cavo dell'alimentazione ausiliaria della vga sull'altra spina. Si blocca lo stesso, ma molto meno. RAM in firma.
Ciao

crash2k
14-01-2008, 14:09
Si, li ho su auto. Mi diresti anche gli altri valori come li hai settati?

ciao,
allora le mie impostazioni per questi valori sono:

NB 1.37v
FSBT 1.32v

;)

MArCoZ_46
14-01-2008, 14:12
La mia si ferma a volte su DET DRAM
Succede anche a me....

redbaron
14-01-2008, 14:19
La mia si ferma a volte su DET DRAM, ma ho risolto parzialmente spostando il cavo dell'alimentazione ausiliaria della vga sull'altra spina. Si blocca lo stesso, ma molto meno. RAM in firma.
Ciao

Succede anche a me....

Grazie. :cry:

crash2k
14-01-2008, 14:21
a me anche capita il det ram, impostanto alcuni parametri...

per esempio se cambio impostazioni del Transaction Booster, tranne sul valore 0 è sempre DET RAM. idem con alcune selezioni dello strap.

a quello che ho capito capita quasi a tutti, anche su xtremesystems se ne parlava.

nicolati
14-01-2008, 14:26
Io ho auto ad entrambi.
Ciao

crash2k
14-01-2008, 14:28
io pure ho il transaction su AUTO, difatti è l'unica per non avere problemi e garantirsi una buona stabilità.

per lo strap, sono col 5:6 e mi va da dio con qualsiasi impostazione

DarkNiko
14-01-2008, 14:53
Perdonate l'off topic ma non riesco a vendere il mio kit di ram.

Sono 2 cellshock da 1 Gb l'una modello CS2221041 chip Micron D9-GMH, PC6400 CAS4 4-4-12, reggono fino a 1100 MHz CAS5 5-5-15 (oltre non ho provato), 667 CAS3 3-3-9, 1000 MHz CAS4 4-4-15 (con 2.4v di tensione), stabilissime su qualsiasi scheda madre, ottime per overclock elevate.

Se a qualcuno interessano chiedo 75 €. Ho anche aperto un'inserzione.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1646981

Vi prego, aiutatemi !!! :cry:

nicolati
14-01-2008, 15:11
Niko ma le RAM nuove ti sono arrivate poi?
Ciao

Snowfortrick
14-01-2008, 15:12
Perdonate l'off topic ma non riesco a vendere il mio kit di ram.

Sono 2 cellshock da 1 Gb l'una modello CS2221041 chip Micron D9-GMH, PC6400 CAS4 4-4-12, reggono fino a 1100 MHz CAS5 5-5-15 (oltre non ho provato), 667 CAS3 3-3-9, 1000 MHz CAS4 4-4-15 (con 2.4v di tensione), stabilissime su qualsiasi scheda madre, ottime per overclock elevate.

Se a qualcuno interessano chiedo 75 €. Ho anche aperto un'inserzione.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1646981

Vi prego, aiutatemi !!! :cry:

Rischi un ban

mariovit.84
14-01-2008, 15:28
Ok, farò dei test appena ho tempo :D

Lo speedstep lo si disabilita quando si overclocca o quando si vuole tutta la potenza del processore sempre a disposizione ( anche se con speedstep attivo quando serve il processore torna al 100% ).
Ma il raid l'hai lasciato intatto cambiando scheda madre? Che io sappia, quando si cambia scheda madre il raid bisogna rifarlo, dato che cambia anche il chipset :stordita:
I drivers per il chipset puoi scaricarli anche dal sito Intel ;)

Cmq ho visto nel bios CS1 era già disattivato, mentre lo speedstep era attivato e l'ho disattivato....
Ma non è cambiato nulla....
Datemi una mano a configurarlo bene il bios, per favore....
Mandatemi la configurazione ottimale, per farla rendera al max sta mobo.... Così non va un c.....
Chi li ha scaricati dal sito intel i driver?
Mi mandereste il link che non trovo nulla, scusate...

Spero che qualcuno mi caghi... e mi aiuti a risolvere sto probelema... io rivorrei il processore a 5.7 di prestazioni e non 5.6... La differenza si vede.....

DarkNiko
14-01-2008, 16:20
Niko ma le RAM nuove ti sono arrivate poi?
Ciao

Si, le nuove sì. Sono le vecchie che non riesco a piazzare :muro: Se poi una certa persona non si fosse sbagliata.....:Prrr:

avido
15-01-2008, 10:12
ragazzi...............era la scheda...........con la extreme ho fatto il boot a 4ghz con voltaggi ridicoli..........

mo devo affinarli per rendere stabile tutto

scatolino
15-01-2008, 17:13
Hmmmm andiamo bene... dalla padella nella brace... :D
Potrebbe essere difettosa la tua, o e' un problema riscontrato anche da altri utenti ?
Io ho la Formula con due kit da due giga l' uno di Corsair PC8500 DOMINATOR 1066 me li vede tranquillamente in dual channel, nessun problema.

smik82
15-01-2008, 18:26
Domando anche qui visto che è il 3D ufficiale, non l'avevo visto:

Ho un grosso problema e spero che qualcuno possa aiutatrmi:
Non ero in overclock e il pc era acceso da un paio di gg..... questa mattina ho riavviato e non fa più il boot, mi si pianta a "inizializing USB controllers..." o USB FINAL dall'lcd post.
Da questo punto non riesco ad entrare neanche nel bios.
Ho provato a staccare tutti i connettori interni, cancellare il cmos col tastino, tolto anche la batteria per 15minuti ma niente, devo prendere il martello e iniziare a picchiare su la mamma asus (cosa che farei molto volentieri) o c'è qualche soluzione un pò meno radicale?
Ah, naturalmente da quel punto il lettore per far partire qualche programma non va, penso neanche il floppy.
Ah, monto un q6600, ram corsair xms4gb (ho provato anche a togliere banchi e invertirle) e 8800gts.

monomm
15-01-2008, 18:36
L' Asus si e' dimenticata di questa scheda madre:muro:Nessuna novita' su uscita bios nuovo ?

DarkNiko
15-01-2008, 19:06
Secondo voi ASUS Probe funziona o si inventa i valori? I rossi che vedo non mi sembrano del tutto sensati. E con SpeedFan è anche peggio, ho tre temperature oltre i 100° e non ho idea di cosa siano, una marcata CPU (ne ho due marcate così di cui una a 116° e una a 1° -.-) una Internal Temp e una External Temp.

Help? :mbe: :help:

Se stasera prepari 2 toast al prosciutto mi fiondo a casa tua. :D

Scherzi a parte, controlla di non avere sensori sballati, perchè 100° sono davvero troppi e a quelle temp bruci tutto quasi istantaneamente.

fr4nc3sco
15-01-2008, 20:10
raga che bios mi consigliate da usare con un qx9650 e delle 2x2gb?

sigmond
15-01-2008, 20:35
Secondo voi ASUS Probe funziona o si inventa i valori? I rossi che vedo non mi sembrano del tutto sensati. E con SpeedFan è anche peggio, ho tre temperature oltre i 100° e non ho idea di cosa siano, una marcata CPU (ne ho due marcate così di cui una a 116° e una a 1° -.-) una Internal Temp e una External Temp.

Help? :mbe: :help:

Che bios hai?:eek:

mariovit.84
15-01-2008, 21:03
L'avrei immaginato di non ricevere risposta

DarkNiko
15-01-2008, 21:27

Ti rispondo io visto che ho letto solo ora, nella pagina precedente, la tua domanda.

Innanzitutto non esiste una configurazione universale che vada bene per tutti. Ognuno deve sperimentare sulla propria pelle come meglio riesce a rendere stabile il proprio PC in overclock.

Ora, leggendo la tua firma, per la Maximus Formula io uso il bios 0907 e, avendo un Q6600 @ 3.6 GHz (allo stato attuale), uso le seguenti impostazioni:

CPU Core Voltage 1.42500
FSB Termination Voltage 1.26
NB Voltage 1.34
SB Voltage 1.075
CPU PLL Voltage 1.54
Loadline Calibration Enabled

CPU Spread Spectrum e PCI Spread Spectrum entrambi disabled
FSB Frequency 400 MHz
DDR a 800 MHz CAS4 4-4-12

C1E Support disabilitato come tutte le altre voci, moltiplicatore impostato manualmente a 9x e Intel SpeedStep ovviamente disabilitato.

Per quanto riguarda il resto della tua configurazione non ha senso avere 4 Gb di RAM e usare Vista 32 bit, in quanto il sistema non riconoscerà mai i 4 Gb, cioè il bios te li vede ma il sistema operativo no in quanto ne usa 3, di cui 1 indirizzato alla VGA, quindi 2 per il sistema.

Per sfruttare quindi tutti e 4 i Gb devi necessariamente installare Vista 64 bit, non hai alternative (se non quella di rinunciare a 4 Gb, ma allora che senso avrebbe averli !!!????).

Quanto ai drivers Intel, per installare Vista non ti servono minimamente, mentre a installazione completata io ho messo i 7.8.etc etc e vanno divinamente (li trovi sul sito Intel alla voce Intel Matrix Storage Manager nella sezione di Download).

Sinceramente non so dove tu possa aver mai notato differenze macroscopicamente osservabili tra 5.7 e 5.6, però capisco la tua frustrazione, i numeri alla fine sono quelli che uno vuole vedere scritti. :D

Prova come ti ho detto e fammi sapere.

Pc-abart
15-01-2008, 22:19
Col mio E6850...3933MHz Rock Solid (liquido)

AI Overclock Tuner [Manual]
OC From CPU Level Up [Auto]
CPU Ratio Control [Manual]
Ratio CMOS Setting [9]

FSB Frequency [437]
FSB Strap to North Bridge [400 o 333]
PCIE Frequency [110]

DRAM Frequency [dipende dalle ram]
DRAM Command Rate [Auto]
DRAM Timing Control [Manual]
Primary Info : 4-4-4-12-3-42-6-3
CAS# Latebcy [ 5 DRAM Clocks]
RAS# to CAS# Delay [ 5 DRAM Clocks]
RAS# Precharge [ 5 DRAM Clocks]
RAS# Active Time [15 DRAM Clocks]
RAS# to RAS# Delay [Auto]
Row Refresh Cycle Time [Auto]
Write Recovery Time [Auto]
Read to Precharge Time [Auto]
Secondary Info : 8-3-5-4-6-4-6
Read to Write Delay(S/D) [Auto]
Write to Read Delay(S) [Auto]
Write to Read Delay(D) [Auto]
Read to Read Delay(S) [Auto]
Read to Read Delay(D) [Auto]
Write to Write Delay(S) [Auto]
Write to Write Delay(D) [Auto]
DRAM Static Read Control [ENABLE]
Ai Clock Twister [Auto]
Transaction Booster [Auto]

CPU Voltage [1.4800V]
CPU PLL Voltage [1.52V]
North Bridge Voltage [1.33V]
DRAM Voltage [2.00V]
FSB Termination Voltage [1.40V]
Sputh Bridge Voltage [1.075V]
Loadline Calibration [Enabled]
CPU GTL Reference [X63]
North Bridge GTL Reference [X67]
DDR2 Channel A REF Voltage [Auto]
DDR2 Channel B REF Voltage [Auto]
DDR2 Controller REF Voltage [Auto]
SB 1.5V Voltage [Auto]

NB LED Selection [NB Volt]
SB LED Selection [SB Volt]
CPU LED Selection [CPU Volt]
Voltiminder LED [Enabled]

Il resto DISABLE

------------------MENU CPU-----------------

Tutto DISABLE

PS: La parte RAm mettila tranquilla magari 1:1 con Timing su AUTO..per iniziare. Il Vcore anche questo dipende dalle singole CPU non esagerare

KemikalBoy
16-01-2008, 00:10
Ciao a tutti....

Ho un serio problema con le Ram Kingston Hyper X pc2-8500 ( KHX8500D2/2GN SLI Ready ) 5-5-5-15 spero che qualcuno possa aiutarmi.

Ho installato tutto il sistema in firma a valori di default e quindi con le ram a 1066mhz CL 5-5-5-15 e voltaggio default, provavo a installare windows xp ma il sistema continuava a darmi degli errori di lettura su alcuni file dopodichè mi sono deciso a fare un test con MemTest e qui la sorpresa: sul test 5, 6 e 7 migliaia di errori.
Ho provato a invertire e togliere i banchi con tutte le combinazioni possibili ma Memtest continua a dare errori.

Dopo vari tentavi ho provato ad abbassare la frequenza a circa 890mhz (PC2-7100) CL 4-4-4-14 con voltaggio default e finalmente zero errori.

QUalcuno di voi ha provato queste ram con questa MoBo??
Qualcuno di voi sa spiegarmi perchè queste ram non vanno a 1066mhz?

Pensare che speravo di fare un buon overclock ben oltre i 1066mhz......:muro:

KemikalBoy
16-01-2008, 00:16
Ciao a tutti....

Ho un serio problema con le Ram Kingston Hyper X pc2-8500 ( KHX8500D2/2GN ) 5-5-5-15 spero che qualcuno possa aiutarmi.

Ho installato tutto il sistema in firma a valori di default e quindi con le ram a 1066mhz CL 5-5-5-15 e voltaggio default, provavo a installare windows xp ma il sistema continuava a darmi degli errori di lettura su alcuni file dopodichè mi sono deciso a fare un test con MemTest e qui la sorpresa: sul test 5, 6 e 7 migliaia di errori.
Ho provato a invertire e togliere i banchi con tutte le combinazioni possibili e aggiornare il bios alla versione 0907 ( che dovrebbe essere l'ultima) ma Memtest continua a dare errori.

Dopo vari tentavi ho provato ad abbassare la frequenza a circa 890mhz (PC2-7100) CL 4-4-4-14 con voltaggio default e finalmente zero errori.

KemikalBoy
16-01-2008, 00:18
Ciao a tutti....

Ho un serio problema con le Ram Kingston Hyper X pc2-8500 kit 2x1Gb SLI Ready ( KHX8500D2/2GN ) 5-5-5-15 e spero che qualcuno possa aiutarmi.

Ho provato a invertire e togliere i banchi con tutte le combinazioni possibili e aggiornare il bios alla versione 0907 ( che dovrebbe essere l'ultima) ma Memtest continua a dare errori.

ZioFrënk
16-01-2008, 00:20
Se hai errori con memtest sono solo le ram che hanno problemi. Mi spiace.

mariovit.84
16-01-2008, 01:28
Ti rispondo io visto che ho letto solo ora, nella pagina precedente, la tua domanda.

Innanzitutto non esiste una configurazione universale che vada bene per tutti. Ognuno deve sperimentare sulla propria pelle come meglio riesce a rendere stabile il proprio PC in overclock.

Ora, leggendo la tua firma, per la Maximus Formula io uso il bios 0907 e, avendo un Q6600 @ 3.6 GHz (allo stato attuale), uso le seguenti impostazioni:

CPU Core Voltage 1.42500
FSB Termination Voltage 1.26
NB Voltage 1.34
SB Voltage 1.075
CPU PLL Voltage 1.54
Loadline Calibration Enabled

CPU Spread Spectrum e PCI Spread Spectrum entrambi disabled
FSB Frequency 400 MHz
DDR a 800 MHz CAS4 4-4-12

C1E Support disabilitato come tutte le altre voci, moltiplicatore impostato manualmente a 9x e Intel SpeedStep ovviamente disabilitato.

Per quanto riguarda il resto della tua configurazione non ha senso avere 4 Gb di RAM e usare Vista 32 bit, in quanto il sistema non riconoscerà mai i 4 Gb, cioè il bios te li vede ma il sistema operativo no in quanto ne usa 3, di cui 1 indirizzato alla VGA, quindi 2 per il sistema.

Per sfruttare quindi tutti e 4 i Gb devi necessariamente installare Vista 64 bit, non hai alternative (se non quella di rinunciare a 4 Gb, ma allora che senso avrebbe averli !!!????).

Quanto ai drivers Intel, per installare Vista non ti servono minimamente, mentre a installazione completata io ho messo i 7.8.etc etc e vanno divinamente (li trovi sul sito Intel alla voce Intel Matrix Storage Manager nella sezione di Download).

Sinceramente non so dove tu possa aver mai notato differenze macroscopicamente osservabili tra 5.7 e 5.6, però capisco la tua frustrazione, i numeri alla fine sono quelli che uno vuole vedere scritti. :D

Prova come ti ho detto e fammi sapere.

A parte l'overclock che vorrei fare dopo, nella sezione del processore nel bios devo disabilitare tutto?
Poi se lascio solo 3 gb di ram da banchi da 1gb, perdo il dual channel???
Per quanto riguarda i driver quelli del X38 non ci sono sul sito, nella sezione intel matrix storage manager non vedo scritto X38 e ho ancora la versione 7.5...

Cmq ecco come ho configurato il BIOS per ora solo il processore e il chipset:

PROCESSORE

CPU Ratio 9.0
C1E Support Disabled
Cpu TM Function Disabled
Vanderpool Technology Disabled
Execute Disable Bit Disabled
Max CPUID Value Limit Disabled
SpeedStep Da quando l'ho disabilitato l'ultima volta non c'è più

CHIPSET North Brige Configuration

Memory Remap Feature Enabled
Initiate Graphic Adapter [PEG/PCI]
PEG Port Control Auto
PEG Port Force X1 Disabled

Va bene????? Fammi sapere presto che ti mando il resto della configurazione

mariovit.84
16-01-2008, 02:10
Col mio E6850...3933MHz Rock Solid (liquido)

------------------MENU CPU-----------------

Tutto DISABLE

PS: La parte RAm mettila tranquilla magari 1:1 con Timing su AUTO..per iniziare. Il Vcore anche questo dipende dalle singole CPU non esagerare

Grazie per la configurazine..
Il mio però è raffreddato ad aria è lo stesso???
Che cos'è Rock Solid (liquido)?

DreamLand
16-01-2008, 07:14
Ho appena montato il Noctua NH-U12P, per farlo è necessario piegare su un lato le alettature del dissipatore color nichel, quello che ha una finestra sul backplate, non so se mi sono spiegato :>

Con la SE non è necessario, il dissi della liscia è più voluminoso.

DarkNiko
16-01-2008, 07:15
A parte l'overclock che vorrei fare dopo, nella sezione del processore nel bios devo disabilitare tutto?
Poi se lascio solo 3 gb di ram da banchi da 1gb, perdo il dual channel???
Per quanto riguarda i driver quelli del X38 non ci sono sul sito, nella sezione intel matrix storage manager non vedo scritto X38 e ho ancora la versione 7.5...

Cmq ecco come ho configurato il BIOS per ora solo il processore e il chipset:

PROCESSORE

CPU Ratio 9.0
C1E Support Disabled
Cpu TM Function Disabled
Vanderpool Technology Disabled
Execute Disable Bit Disabled
Max CPUID Value Limit Disabled
SpeedStep Da quando l'ho disabilitato l'ultima volta non c'è più

CHIPSET North Brige Configuration

Memory Remap Feature Enabled
Initiate Graphic Adapter [PEG/PCI]
PEG Port Control Auto
PEG Port Force X1 Disabled

Va bene????? Fammi sapere presto che ti mando il resto della configurazione

A parte che non capisco proprio la logica di te che, avendo 4 gb, pur di non rinunciare a vista 32 bit, ne vuoi mettere 3. Mah.....Cmq sì sei sempre in Dual Channel ma Asymmethric (Asimmetrico) e non in Interleaved, cioè non hai un Dual Channel puro. Ma ti costa così tanto mettere vista 64 bit e sfruttarli tutti e 4 ????

Per quanto riguarda i drivers Intel Matrix Storage Manager, quelli sono per i controller della serie ICHx (ICH7, ICH8 e ICH9) e non hanno nulla a che vedere col chipset X38, P35, 965 etc etc...

Per quanto riguarda il resto della configurazione va bene. L'opzione "Memory remap feature" abilitata è proprio quella che permette, al bios e ad un opportuno sistema operativo, di "mappare" correttamente i 4 Gb di RAM (vale sempre il discorso di sopra).

Posta anche la schermata Advanced Tweaker con i valori di FSB, DDR e tutte le tensioni, insomma fai 1 screen (o segnati tutto) di quella sezione.

A presto, ciao !!! ;)

pokercaffy
16-01-2008, 08:06
ragazzi, una domanda: mi sta per arrivare la maximus formula.
Devo prepaprare tutti i driver visto che andrò subito a formattare tutto.
Per quanto riguarda l'ich9 come devo fare per creare il floppy per i driver da mettere nell'installazione del sistema operativo? che versione dei driver metto?

mariovit.84
16-01-2008, 12:20
A parte che non capisco proprio la logica di te che, avendo 4 gb, pur di non rinunciare a vista 32 bit, ne vuoi mettere 3. Mah.....Cmq sì sei sempre in Dual Channel ma Asymmethric (Asimmetrico) e non in Interleaved, cioè non hai un Dual Channel puro. Ma ti costa così tanto mettere vista 64 bit e sfruttarli tutti e 4 ????

Per quanto riguarda i drivers Intel Matrix Storage Manager, quelli sono per i controller della serie ICHx (ICH7, ICH8 e ICH9) e non hanno nulla a che vedere col chipset X38, P35, 965 etc etc...

Per quanto riguarda il resto della configurazione va bene. L'opzione "Memory remap feature" abilitata è proprio quella che permette, al bios e ad un opportuno sistema operativo, di "mappare" correttamente i 4 Gb di RAM (vale sempre il discorso di sopra).

Posta anche la schermata Advanced Tweaker con i valori di FSB, DDR e tutte le tensioni, insomma fai 1 screen (o segnati tutto) di quella sezione.

A presto, ciao !!! ;)

Il motivo per cui non metto vista 32bit è semplice, è perchè l'ho appena comprato originale con la licenza...
Come faccio a passare a vista 64bit, dovrei comprarne un'altro?

Cmq dopo ti posto anche la sezione Advanced Tweaker...

Nel frattempo ti ringrazio molto per i consigli che mi stai dando...

luketto 12
16-01-2008, 16:34
Edit\\\mi sono gia risposto da solo..scusate

pokercaffy
16-01-2008, 23:59
ragazzi, una domanda: mi sta per arrivare la maximus formula.
Devo prepaprare tutti i driver visto che andrò subito a formattare tutto.
Per quanto riguarda l'ich9 come devo fare per creare il floppy per i driver da mettere nell'installazione del sistema operativo? che versione dei driver metto?

mi auto quoto, Comunque siamo proprio in pchi ad averla questa mobo a quanto pare.

rizzi
17-01-2008, 00:03
mi auto quoto, Comunque siamo proprio in pchi ad averla questa mobo a quanto pare.

C'è un'utility apposta nel cd allegato alla scheda che ti crea il floppy.

Oppure scaricala dal sito. Così prendi anche l'ultima versione.

Poi, quando te lo chiede l'installer di windows, lo inserisci.

pokercaffy
17-01-2008, 07:57
C'è un'utility apposta nel cd allegato alla scheda che ti crea il floppy.

Oppure scaricala dal sito. Così prendi anche l'ultima versione.

Poi, quando te lo chiede l'installer di windows, lo inserisci.

Grazie!!!:D

Pc-abart
17-01-2008, 08:41
Ho fatto una caxxta..:muro:
Ho tolto le ram dal mio PC in firma senza mettere a default il bios, ieri ho cercato di accenderldo con un singolo banco di ram 512 - 667 (ram di corta economiche) il pc non vuole sapere di partire...il dispaly si ferma sempre su DET RAM...senza farmi entrare nel bios...il monitor sempre in standby .
ho provato a fare un CMOS ma niente, ho provato ad inserire il banco su tutti gli slot sempre stesso risultato :doh: :doh:
Ora ho smontato tutto la mobo e libera di tutto, vado col metodo antico della batteria???
Altri consigli???

DreamLand
17-01-2008, 09:43
Ma il clear cmos è stato fatto a pc acceso con il tasto posteriore, quindi il pc si è spento da solo? Quello sulla mb non fa il clear cmos ma abilita solo il clear attraverso il tasto posteriore.

Pc-abart
17-01-2008, 10:23
Ma il clear cmos è stato fatto a pc acceso con il tasto posteriore, quindi il pc si è spento da solo? Quello sulla mb non fa il clear cmos ma abilita solo il clear attraverso il tasto posteriore.

Spiegati meglio io il tasto posteriore non ho mai avuto bisogno di usarlo.
Come procedo per abilitarlo e poi per eseguire un reset del bios???

scorpion73
17-01-2008, 10:58
Ciao
Volevo fare un paio di domande su questa mobo che mi interessa parecchio:

1 - Come è possibile che la mobo vada in RMA? Mi spiego, siccome sono un po' ignorante, cosa è che può mandare la mobo in RMA? Con gli ultimi bios si verifica ancora questo problema?

2 - E' stato risolto il vdrop eccessivo che caratterizzava le prime versioni?

3 - Devo mettere un QX9650 e sono in dubbio fra questa Mobo con X38 e la P5KR con P35. Cosa mi consigliate? Mi interessa in primis una mobo stabile, che non mi dia troppi problemi.

4 - Ho uno Zallman 9700: ce lo posso installare o ci sono problemi per le dimensioni del disspatore del chipset?

5 - Questa scheda soffre del fake boot?

6 - Ultimo ma non ultimo, ho 4GB CORSAIR XMS2 667MhZ (4 banchi da 1) e un alimentatore Enermax. Sapete per caso se ci sono incompatibilità?

Scusate il gran numero di domande, ma questa scheda costa tanto e prima di spendere vorrei essere informato ben bene a puntino e l'esperienza di chi ce l'ha può tornarmi molto utile

Ringrazio in anticipo tutti coloro che gentilmente perderanno un po' del loro tempo ad aiutarmi.

DreamLand
17-01-2008, 11:41
Spiegati meglio io il tasto posteriore non ho mai avuto bisogno di usarlo.
Come procedo per abilitarlo e poi per eseguire un reset del bios???

Sul manuale è spiegato tutto, la "levetta o switch" sulla mb abilita solo il pulsante posteriore per il clear cmos, non esegue nessun reset del bios, questo si esegue a pc acceso premendo l'apposito pulsante sul retro della mb, ti accorgi se è attivo o meno perche il pc si spegne. Al riavvio il clear cmos è completo.

Pc-abart
17-01-2008, 11:51
Sul manuale è spiegato tutto, la "levetta o switch" sulla mb abilita solo il pulsante posteriore per il clear cmos, non esegue nessun reset del bios, questo si esegue a pc acceso premendo l'apposito pulsante sul retro della mb, ti accorgi se è attivo o meno perche il pc si spegne. Al riavvio il clear cmos è completo.
Chiaro, quindi era abilitato in quanto quando lo premevo il pc si riavviava....dispaly sempre "det ram"

ZioFrënk
17-01-2008, 12:24
Mi considero rock solid:

http://www.scrat.it/ext/rig2008/orthos36.jpg

Evidentemente gli allarmi temperatura oltre 100° di SpeedFan e ASUS Probe non sono reali (ASUS Probe ieri segnava 255° sulla CPU, numero assai sospetto, casualmente sono 8bit), altrimenti 5 ore di Orthos avrebbero bruciato tutto.

Speriamo in un nuovo BIOS che risolva il problema, ammesso che sia un problema di BIOS.

Appena avrò tempo cercherò di andare oltre, magari rilassando i timings delle ram e poi farò un fine tuning dei voltaggi per cercare il minimo rock solid.

Ogni tanto al riavvio il bios mi da un allarme di overheat del southbridge, che sappiate è normale che succeda? Nel downvolting mi sa che dovrò partire da qui...

Ciao, saresti così gentile di postare i tuoi voltaggi impostati da bios del tutto?
Te ne sarei enormemente grato :)

DreamLand
17-01-2008, 12:25
Chiaro, quindi era abilitato in quanto quando lo premevo il pc si riavviava....dispaly sempre "det ram"

Non si riavvia, si spegne.

grazia
17-01-2008, 13:23
Ciao a tutti, Sono quasi deciso a prendere questa scheda per il q9450, ma ho dei dubbi riguardo alla compatibilità con la ram, visto che ho gia preso 2x2 gb di OCZ reaper 6400 cl4, case enermax uber chakhra, e alimentatore lc-power 700w
Voi che dite avrò problemi con le ocz o con lc-power?
Mi consigliate questa scheda tenendo presente che più che altro cerco stabilità, meno noie possibili e magari overclock ma non estremo?
Prima di ringrazziare tutti un ultima domanda, come dissipatore zalman 9700nt
o zerotherm nirvana?

gwwmas
17-01-2008, 14:05
Ciao a tutti, Sono quasi deciso a prendere questa scheda per il q9450, ma ho dei dubbi riguardo alla compatibilità con la ram, visto che ho gia preso 2x2 gb di OCZ reaper 6400 cl4, case enermax uber chakhra, e alimentatore lc-power 700w
Voi che dite avrò problemi con le ocz o con lc-power?
Mi consigliate questa scheda tenendo presente che più che altro cerco stabilità, meno noie possibili e magari overclock ma non estremo?
Prima di ringrazziare tutti un ultima domanda, come dissipatore zalman 9700nt
o zerotherm nirvana?

Consiglio personale.:

lascia perdere l' Lc-Power e vai su Seasoni o ancora meglio sul Corsair HX o VX

Ciauz;)

monomm
17-01-2008, 14:17
Per quanto riguarda i voltaggi ,Nb e Sb per q6600 a 3600 come li avete impostati ?

grazia
17-01-2008, 14:18
Grazie, per il cosiglio sull'ali, anche io pensavo di prendere il corsair, ma poi mi anno consigliato questo per rapporto prezzo prestazioni, comunque sono ancora in tempo per cambiarlo.
Per il resto che mi dite (ram-stabilità mobo)
Grazie ancora.

Cocco83
17-01-2008, 14:22
Il motivo per cui non metto vista 32bit è semplice, è perchè l'ho appena comprato originale con la licenza...
Come faccio a passare a vista 64bit, dovrei comprarne un'altro?

Cmq dopo ti posto anche la sezione Advanced Tweaker...

Nel frattempo ti ringrazio molto per i consigli che mi stai dando...

scusa ma il SP1 di vista 32 mi sembra che porti il supporto a 4Gb piena da OS

The_SaN
17-01-2008, 14:41
Domanda: questa scheda supporta l' undervolt?
Se si, di quanto?
Grazie mille :)

mariovit.84
17-01-2008, 15:50
scusa ma il SP1 di vista 32 mi sembra che porti il supporto a 4Gb piena da OS

tu ce l'hai l'SP1??? come faccio a vedere se ce l'ho o se l'ho già scaricato e installato?

mariovit.84
17-01-2008, 15:55
Uno Zallman 9700 ce lo posso installare o ci sono problemi per le dimensioni del disspatore del chipset?

_morghan_1968
17-01-2008, 16:00
ciao...
se prendi un 9700 e gli fai una bella lappata (hanno tutti la base concava)
poi smonti la base e metti della pasta tra le 2 piastre in mezzo alle pipe
poi elimini la ventola originale e metti 2 ventole da 12'' alle 2 estremita
.... porti il tuo e6850 a 4050 ad aria :sofico:

crash2k
17-01-2008, 16:20
mmm arrivato il q6600 e iniziano i casini, DET RAM a gogo... qualcuno con Q6600 e nessun problema di DET RAM?

le ram che ho sono 2x1gb DDR2-1150 OCZ FlexXLC. uff :mad:

Kimi.Rk
17-01-2008, 18:19
mmm arrivato il q6600 e iniziano i casini, DET RAM a gogo... qualcuno con Q6600 e nessun problema di DET RAM?

le ram che ho sono 2x1gb DDR2-1150 OCZ FlexXLC. uff :mad: se da det ram ci sta che possa essere voltaggio basso delle ram, timing troppo tirati (prova su auto) oppure prova a disattivare transaction booster che se usi quello puoi usare solo il divisore 3:4 strap 400 che tra l'altro e il piu performante..

crash2k
17-01-2008, 19:39
ho provato delle config di altri utenti ed è ora sembra andare anche se con alcune impostazioni sembra fare di testa sua!

volevo chiedere, con Q6600 è opportuno passare al bios 907? io al momento sono ancora con il 505 avendo avuto fino a questa mattina un E6850 con il quale è andato sempre benissimo...

hiwa
17-01-2008, 19:43
First boot by MAXIMUS FORMULA and E8500 :D :D :D

http://photodorp.com/out.php/i87_screen101.jpg

monomm
17-01-2008, 19:44
Secondo voi i ravvii improvvisi del sistema dopo circa un' ora di prime da cosa sono dovuti ?

hiwa
17-01-2008, 19:44
Secondo voi i ravvii improvvisi del sistema dopo circa un' ora di prime da cosa sono dovuti ?

Voltaggio basso ;) o temp alto

monomm
17-01-2008, 19:49
Voltaggio basso ;) o temp altoTemp .escluso, secondo te un q6600 vid 1,2375 per stare a 3600 senza riavvii da bios quanto gli serve di vcore ?

crash2k
17-01-2008, 19:52
da sbavo questi nuovi proci! :D

hiwa
17-01-2008, 19:54
Temp .escluso, secondo te un q6600 vid 1,2375 per stare a 3600 senza riavvii da bios quanto gli serve di vcore ?

dipende comincia da 1.4 e scendi piano piano ;)

The_SaN
17-01-2008, 22:32
Domanda: questa scheda supporta l' undervolt?
Se si, di quanto?
Grazie mille :)

Riuppo la mia domanda :)
Sarebbe quasi una discriminante per l' acquisto, in idle mi piace avere il minor consumo possibile della cpu :D
Vi ringrazio

Snowfortrick
17-01-2008, 22:34
Qualcosa non mi torna,t case 24,6,t H20 25,8,e core temp in idle mi dice questo

27,26,22,27....è affidabile?

mariovit.84
17-01-2008, 22:36
ciao...

spiegami un po meglio.... per favore che non ho capito.
E' adattabile allora?

ZioFrënk
17-01-2008, 22:38
Primo OC della mia scheda.

Intel Core 2 Duo E6600 + Thermalright IFX-14
Asus Maximus Formula SE BIOS 0907 + 2*Thermalright HR-05 Sli/IFX
Crucial Ballistix Tracer PC8500

http://img293.imageshack.us/img293/6186/immaginecd0.th.png (http://img293.imageshack.us/my.php?image=immaginecd0.png)

the_dark_shadow
17-01-2008, 23:07
come ti trovi con l'ifx-14? qualche problema di montaggio? il massiccio ingombro preclude l'utilizzo di qualcosa? riusciresti a fare una foto del tuo sistema in modo da vedere il dissi?

crash2k
17-01-2008, 23:10
ragazzi come mi consigliate di upgradare il bios, il file è da 2mb, quindi in un floppy non entra, l'altra opzione che mi da EzFlash è c:\ ma non legge il formato NTFS. ho letto che si può fare da chiavetta usb, ma non trovo la procedura. un consiglio?

ZioFrënk
17-01-2008, 23:13
come ti trovi con l'ifx-14? qualche problema di montaggio? il massiccio ingombro preclude l'utilizzo di qualcosa? riusciresti a fare una foto del tuo sistema in modo da vedere il dissi?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20591910&postcount=1251

Mi trovo molto bene, purtoppo l'unica pecca è del mio case che non mi ha potuto far montare il dissi aggiuntivo dell'IFX che dietro la scheda madre, ma le temp sono ottime comunque e il montaggio era semplice anche con il dissi del northbridge standard della scheda

Kimi.Rk
17-01-2008, 23:20
ragazzi come mi consigliate di upgradare il bios, il file è da 2mb, quindi in un floppy non entra, l'altra opzione che mi da EzFlash è c:\ ma non legge il formato NTFS. ho letto che si può fare da chiavetta usb, ma non trovo la procedura. un consiglio?
usa asus update sotto windows.. va benissimo..

crash2k
17-01-2008, 23:24
usa asus update sotto windows.. va benissimo..

oook, quale è l'ultima versione? almeno vado sul sicuro. :D

7.13.04 del 17/12/2007 va bene?

Kimi.Rk
17-01-2008, 23:29

7.13.04 del 17/12/2007 va bene?si quella e perfetta!

ZioFrënk
17-01-2008, 23:30

7.13.04 del 17/12/2007 va bene?
cerca la 6.10.02 che permette anche il downgrade del bios

Kimi.Rk
17-01-2008, 23:31
cerca la 6.10.02 che permette anche il downgrade del biosinfatti e funziona anche sotto vista! pero se deve solo andare avanti gli conviene l'ultima..

crash2k
18-01-2008, 00:49
sto provando la 907 ma sto già pensando di ritornare indietro visto che ho notato un Vdroop abissale in questa 907. la 505 sembra proprio quella che sia meno afflitta. ora vedo testo un pò se la compatibilità con quadcore sia meglio in questa versione, se così dovesse essere al massimo mi toccherà farmi piacere il vdroop :mbe:

Snowfortrick
18-01-2008, 00:53
Sono nuovo su questa mobo,sapete linkarmi qualcosa dove posso vedere i principali settaggi per fare oc?Alcuni non li ho mai visti:D

_morghan_1968
18-01-2008, 08:50

il mio parere...
lascia perdere l' ifx-14: le alette dissipatrici non sono saldate sulle pipe
(sullo zalman, invece si)
lo puoi montare sulla maximum.. ma dipende dalle ram: se sono tipo le
corsair dominator non riuscirai a metterlo in nessun modo
(ho già provato)

_morghan_1968
18-01-2008, 08:51
sto provando la 907 ma sto già pensando di ritornare indietro visto che ho notato un Vdroop abissale in questa 907. la 505 sembra proprio quella che sia meno afflitta. ora vedo testo un pò se la compatibilità con quadcore sia meglio in questa versione, se così dovesse essere al massimo mi toccherà farmi piacere il vdroop :mbe:

a volte dipende dai componenti installati: io ho il 907 e nessun problema

giugeo
18-01-2008, 13:16
Ho acquistato oggi questa scheda madre, ma mi sorge un dubbio. Dove è possibile confrontare il seriale indicato sullo scatolo con quello riportato sulla scheda madre?

the_dark_shadow
18-01-2008, 13:21
il mio parere...
lascia perdere l' ifx-14: le alette dissipatrici non sono saldate sulle pipe
(sullo zalman, invece si)
lo puoi montare sulla maximum.. ma dipende dalle ram: se sono tipo le
corsair dominator non riuscirai a metterlo in nessun modo
(ho già provato)

hai qualche rece che confronti le prestazioni dei due? volevo inoltre sapere se è possibile tenere un quad o anche un dual con il dissi passivo, senza aggiungere ventole?
le ram sono delle ocz reaper

mariovit.84
18-01-2008, 13:32
[Quote] Originariamente inviato da _morghan_1968
ciao...
.... porti il tuo e6850 a 4050 ad aria [Quote]

E' adattabile allora?

Per favore rispondetemi

Skullcrusher
18-01-2008, 13:38
First boot by MAXIMUS FORMULA and E8500 :D :D :D

Niente male, aspetto con ansia i nuovi quad :D

_morghan_1968
18-01-2008, 14:00
hai qualche rece che confronti le prestazioni dei due? volevo inoltre sapere se è possibile tenere un quad o anche un dual con il dissi passivo, senza aggiungere ventole?
le ram sono delle ocz reaper

posso dire che con e6850@ 4050 & zalman 9700 65° max
non credo che sia una buona idea il dissi passivo x cpu
meglio un dissi con ventola da 12 e la possibilità di regolare i giri...
al minimo di sicuro non la senti.
dipende dal dissi delle ram: se è alto come quello delle dominator...
niente ifx-14

_morghan_1968
18-01-2008, 14:00
[Quote] Originariamente inviato da _morghan_1968
ciao...
.... porti il tuo e6850 a 4050 ad aria [Quote]

E' adattabile allora?

Per favore rispondetemi

non solo ci stà...
te lo consiglio :)

the_dark_shadow
18-01-2008, 20:16
niente ifx-14

il dissi delle reaper è abbastanza alto, comunque secondo questa foto
sembrano starci bene le ram...

LeGioNz
18-01-2008, 22:20
Raga toglietemi 1 curiosità... premettendo che va tutto perfettamente, quando spengo il pc, Win vista si chiude in un 4-5 secondi ma il pc (tutte le ventole, cpu, ali etc) continuano ad andare per un 20-30 secondi prima di spegnersi anche loro... potreste avere 1 idea da cosa dipende? pensavo a qualche setting della mobo

thx :D

ZioFrënk
18-01-2008, 22:29
niente ifx-14
Perchè all'IFX-14 non puoi piazzarci la/le ventola/e che vuoi e regolarne i giri?
Le Dominator ci entrano sicuro...

PS: Posso vedere gli screen dei tuoi 65° a 4050Mhz? Usi TAT per le temp?
Se arrivi davvero al max a 65° con quel dissi, lo butto nel cestino l'IFX-14 senza manco rivenderlo...

Magari posta anche qualche foto della mod :rolleyes:

Io con ventola a 5v in full con un e6600 @3600Mhz sto a 57°

pokercaffy
19-01-2008, 02:05
mi è arrivata la bimba! Montato su di fabbrica ha il bios 505.
Ho appena finito di montare tutto il bestio in signa.
Da domani mattina si inizia lo stress test! Ora vado a dormire che fra un po' muoio:D

mariovit.84
19-01-2008, 02:22
mi è arrivata la bimba! Montato su di fabbrica ha il bios 505.
Ho appena finito di montare tutto il bestio in signa.
Da domani mattina si inizia lo stress test! Ora vado a dormire che fra un po' muoio:D

ma lo zalmann 9700 va bene sulla sheda?
Oppure i dissi in rame danno fastidio allo zalman che è grosso di suo....
Fammi sapere

mariovit.84
19-01-2008, 02:28
ciao...

Mi illustreresti meglio il procedimento, o meglio non ho capito bene... Io non ho mai usato la pasta...
E' adattabile alla scheda madre lo zalmann9700 oppure i dissi in rame gli danno fastidio?
Fammi sapere...

LeGioNz
19-01-2008, 03:59
lo zalman 9700 worka perfettamente :D

MAXTOR D10
19-01-2008, 08:24
ma lo zalmann 9700 va bene sulla sheda?
Oppure i dissi in rame danno fastidio allo zalman che è grosso di suo....
Fammi sapere

tranquillo ci sta alla grande.... io lo montavo prima di passare all'ACS... :D

:)

pokercaffy
19-01-2008, 10:03
il 9700 è perfetto! nel mio nuovo case (antec nine Hundred) la cpu mi sta a 15°!!!:eek:
Sta a default, è vero, ma prima almeno 30° li avevo!:eek: :eek: :eek:

_morghan_1968
19-01-2008, 12:03
Perchè all'IFX-14 non puoi piazzarci la/le ventola/e che vuoi e regolarne i giri?
Le Dominator ci entrano sicuro...

PS: Posso vedere gli screen dei tuoi 65° a 4050Mhz? Usi TAT per le temp?
Se arrivi davvero al max a 65° con quel dissi, lo butto nel cestino l'IFX-14 senza manco rivenderlo...

Magari posta anche qualche foto della mod :rolleyes:

Io con ventola a 5v in full con un e6600 @3600Mhz sto a 57°

... io ho provato e dato che le dominator hanno il dissi alettato molto alto
non ci stanno: toccano in ogni verso giri l' ifx
la mod è semplice:
prima di tutto una lappata x spianare la base...
si smonta la base e si mette della pasta tra le 2 piastre ove ci sono le pipe.
(poi si richiude con le 4 viti)
si smonta la ventola originale (è tenuta da 2 gambette metalliche e 2 viti)
si mettono 2 ventole da 12'' (9 pale invece di 7) alle 2 estremità.
se provi a muovere le alette dello zalman... vedrai che non succede nulla:
sono saldate alle pipe (ottima conducibilità termica)
se muovi quelle dell' ifx... si muovono sulle pipe (non sono saldate, ma credo incastrate a freddo)
se provi la prima in alto... ove c' è il contatto tra aletta e pipa è evidente:
il punto di contatto si muove. (pessimo scambio di calore)
questo l' ho osservato su 2 ifx....

crash2k
19-01-2008, 12:07
a volte dipende dai componenti installati: io ho il 907 e nessun problema

beh penso anche io, anche perchè in USA mettono tutti il 907 e sono contentissimi, io ora sono tornato al 505 e sto testando 3700mhz (412x9) @ 1.42V sperem :)

mariovit.84
19-01-2008, 12:36
il 9700 è perfetto! nel mio nuovo case (antec nine Hundred) la cpu mi sta a 15°!!!:eek:
Sta a default, è vero, ma prima almeno 30° li avevo!:eek: :eek: :eek:

Quindi non dovrei avere problemi nel montare lo Zalman9700 sulla Maximus Formula, se è come dite voi... Oppure c'è da fare modifiche?
Io lo vorrei mettere per sostituire la ventola originale del mio E6850...
Faccio bene?
Datemi un consiglio se lasciare la ventola originale del E6850 o montare lo Zalman9700....

rizzi
19-01-2008, 12:39
Ragazzi, forse ho scoperto il primo difettuccio di questa scheda madre. Era impossibile non ne avesse nemmeno uno.

A quanto pare, e i ragazzi del thread sul q6600 confermano...abilitando il C1e sul processore si abbassa solo il molti ma non il vcore, che resta quello della configurazione in full load anche in idle (a me passa da 1.336 a 1.328) :(

giugeo
19-01-2008, 12:42
Sto montando questa scheda madre ho visto che ha un connettore alimentazione eatx a 8pin di cui 4 coperti da un cappuccio. Il mio alimentatore è provvisto di connettore a 4 pin. Devono essere collegati tutti gli 8 pin oppure basta collegarli i soli 4 scoperti?

avido
19-01-2008, 12:50
Sto montando questa scheda madre ho visto che ha un connettore alimentazione eatx a 8pin di cui 4 coperti da un cappuccio. Il mio alimentatore è provvisto di connettore a 4 pin. Devono essere collegati tutti gli 8 pin oppure basta collegarli i soli 4 scoperti?
si,usa i 4 scoperti e funziona lo stesso

MArCoZ_46
19-01-2008, 13:14
Ragazzi, forse ho scoperto il primo difettuccio di questa scheda madre. Era impossibile non ne avesse nemmeno uno.

A quanto pare, e i ragazzi del thread sul q6600 confermano...abilitando il C1e sul processore si abbassa solo il molti ma non il vcore, che resta quello della configurazione in full load anche in idle (a me passa da 1.336 a 1.328) :(
Solo se setti il voltaggio manualmente nel bios, se invece lo lasci su auto (cosa che sconsiglio se si overclocka) si abbassa.

giugeo
19-01-2008, 13:56
si,usa i 4 scoperti e funziona lo stesso

Ho letto il manuale ma consiglia di collegare tutti gli 8 pin per una maggiore stabilità del sistema. Vorrei capire cosa cambia collegare solo 4 pin e qual'è la sua funzione. Grazie.

giugeo
19-01-2008, 14:17
Se ce l'hai da 8 ci metti quello, altrimenti ci metti quello da 4. Nel primo caso alimenti la CPU con un alimentazione più robusta e quindi meno soggetta ad alterazioni dovute ad overclock pesanti.

Nel mio caso con un e6850 cosa mi consigli di fare? Esiste un adattatore?

pokercaffy
19-01-2008, 14:28
Quindi non dovrei avere problemi nel montare lo Zalman9700 sulla Maximus Formula, se è come dite voi... Oppure c'è da fare modifiche?
Io lo vorrei mettere per sostituire la ventola originale del mio E6850...
Faccio bene?
Datemi un consiglio se lasciare la ventola originale del E6850 o montare lo Zalman9700....

lo monti ed è fatta, non devi modificare niente, è ottimo.

pokercaffy
19-01-2008, 18:43
ecco i miei primi test sulla maximus e il G0!
http://img230.imageshack.us/img230/5536/primamaxform3200ru2.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=primamaxform3200ru2.jpg)

giugeo
19-01-2008, 19:24
Con cpuz mi vede una velocità del core a 2000 Mhz, come mai?

http://img84.imageshack.us/img84/5261/cpuzrx7.png (http://imageshack.us)

giugeo
19-01-2008, 19:38
Perché hai lo speedstep attivato, che cambia il moltiplicatore in x6 quando sei idle, quindi 333x6=2000.

Se provi a fare girare Prime, Orthos, OCCT o qualunque altra cosa che tiri il processore tenendo CPU-Z attivo vedrai che la frequenza passa a quella giusta ;)

anche disabilitando lo speedtest dal bios mi da sempre la stessa frequenza

nicolati
19-01-2008, 20:05
Disabilita C1E.
Ciao

giugeo
19-01-2008, 21:54
Ho la versione 0401, conviene aggiornare?

giugeo
19-01-2008, 21:55
Disabilita C1E.
Ciao

Ok grazie;)

Flying Tiger
20-01-2008, 00:11
Allora raga...che si dice da ste parti? La asus si è decisa di rilasciare qualche bios decente? Io sono felice di essere ritornato a DFI. La x38 è davvera un'ottima scheda ;)

Ciao ,

Con rispetto parlando , forse prima di chiederlo qui dovresti postare la stessa domanda sul thread della dfi , perche' stando a quanto si legge non mi pare che state messi meglio in quanto a bios e problemi vari ........

Ciao

me3850
20-01-2008, 00:22

Mi trovo molto bene, purtoppo l'unica pecca è del mio case che non mi ha potuto far montare il dissi aggiuntivo dell'IFX che dietro la scheda madre, ma le temp sono ottime comunque e il montaggio era semplice anche con il dissi del northbridge standard della scheda

è stato facile smontare il dissi stock della motherboard??? :confused: no perchè ho letto che bisogna scaldarlo per staccarlo :fagiano:

luketto 12
20-01-2008, 02:14
qualcuno mi potrebbe dire se 40-42 gradi nel north bridge e south bridge sono normali? raffreddato ad aria

rusko
20-01-2008, 05:49
Ciao a tutti,
sono nuovo in questo forum; chiedo il vostro aiuto perche' ho un piccolo problemino con la mia nuova scheda (ovviamente la maximus formula.. altrimenti non sarei qua :D ). Non ho trovato da nessuna parte la pinout del connettore della schedina audio (la SupremeFX II). In particolare vorrei sapere se e' di tipo AC'97 o HD AUDIO. Il problema nasce perche' il case (un CM690) ha sul pannello superiore un jack per le cuffie ed uno per il microfono; il cavo internamente termina con un connettore denominato AC'97 ed uno HD AUDIO (o AZALIA) e non so quale usare....
Ringrazio chiunque mi sappia dare qualche indicazione.
Ciao!
Rusko

APC1
20-01-2008, 06:00
Salve

Sto pensando comprare questa scheda pero prima gradirei qualche informazione

Ho un kit di memorie Kingston 9200 con chip Micron D9 GKX e vorrei sapere se -come credo- sono perfettamente compatibile con qusta scheda?

COme dissipato sto pensando in un Thermalrighte SI-128 Second edition. Sapete se é compatibile con questa scheda?

Ciao e grazie

monomm
20-01-2008, 08:23
Ciao ,

Con rispetto parlando , forse prima di chiederlo qui dovresti postare la stessa domanda sul thread della dfi , perche' stando a quanto si legge non mi pare che state messi meglio in quanto a bios e problemi vari ........

CiaoQuoto, quando avevo la blood iron , ogni volta che toccavo qualcosa nel bios , voltaggi , motoplicatori ram , ecc,ecc , ero costretto a riaprire il case per resettare il bios , problema che afflligge ancora tutte le Dfi.

DarkNiko
20-01-2008, 08:40
Ciao a tutti, spero di non essere off-topic ma ho bisogno dell'aiuto di voi esperti :D

Vorrete scusarmi se, forse, posto un problema già noto ma non ho il tempo di rileggermi 200 e passa pagine così chiedo a voi.

Il problema riguarda un mio amico che ha una Asus Commando con l'ultimo bios (1605) al quale ho comprato e montato un Q6600 SLACR G0 (serie L734B) che a default (2.4 GHz) va bene ma come lo overclocko (anche a 3 GHz dandogli pure 1.35v) il PC fa il boot, arriva a windows e a volte dà schermata blu e riparte (premetto che con le stesse impostazioni siamo riusciti ad arrivare stabili a 3.2 GHz col vecchio, si fa per dire, E6600).

Io gli ho detto che, secondo me, dipende o dal bios o dalla scheda madre, cioè dal 965 o, infine, da entrambi e gli ho consigliato una Maximus Formula (come quella che ho io in firma), visto che i Quad (e non solo) G0 su quest'ultima scheda madre vanno alla grande (merito penso del chipset X38).

Voi cosa suggerite a tal proposito ??? E' meglio in ogni caso cambiare motherboard oppure un vecchio bios della Commando (se sì ditemi gentilmente quale) può risolvere i problemi ???

Grazie a chi risponderà. ;)

DarkNiko
20-01-2008, 08:41
qualcuno mi potrebbe dire se 40-42 gradi nel north bridge e south bridge sono normali? raffreddato ad aria

Normalissimi. Io ho 34° su NB e 31° sul SB ad aria (ma ho anche la stanza bella fresca e il full tower esterno al tavolo su cui digito :D ).

monomm
20-01-2008, 08:42
Ciao a tutti, spero di non essere off-topic ma ho bisogno dell'aiuto di voi esperti :D

Vorrete scusarmi se, forse, posto un problema già noto ma non ho il tempo di rileggermi 200 e passa pagine così chiedo a voi.

Il problema riguarda un mio amico che ha una Asus Commando con l'ultimo bios (1605) al quale ho comprato e montato un Q6600 SLACR G0 (serie L734B) che a default (2.4 GHz) va bene ma come lo overclocko (anche a 3 GHz dandogli pure 1.35v) il PC fa il boot, arriva a windows e a volte dà schermata blu e riparte (premetto che con le stesse impostazioni siamo riusciti ad arrivare stabili a 3.2 GHz col vecchio, si fa per dire, E6600).

Io gli ho detto che, secondo me, dipende o dal bios o dalla scheda madre, cioè dal 965 o, infine, da entrambi e gli ho consigliato una Maximus Formula (come quella che ho io in firma), visto che i Quad (e non solo) G0 su quest'ultima scheda madre vanno alla grande (merito penso del chipset X38).

Voi cosa suggerite a tal proposito ??? E' meglio in ogni caso cambiare motherboard oppure un vecchio bios della Commando (se sì ditemi gentilmente quale) può risolvere i problemi ???

Grazie a chi risponderà. ;)Il 965 limita se vuoi salire cambia scheda madre.

monomm
20-01-2008, 08:44
Normalissimi. Io ho 34° su NB e 31° sul SB ad aria (ma ho anche la stanza bella fresca e il full tower esterno al tavolo su cui digito :D ).Scusa tu stai a 3800 ad aria con lo zalman 9500, con che temperature sui core.

pokercaffy
20-01-2008, 09:15
eccovi orthos con le temp prese da coretemp
http://img338.imageshack.us/img338/1456/3200maxformnv5.th.jpg (http://img338.imageshack.us/my.php?image=3200maxformnv5.jpg)

DarkNiko
20-01-2008, 09:16
Scusa tu stai a 3800 ad aria con lo zalman 9500, con che temperature sui core.

In questo preciso istante sto a 3.57 GHz (445*8) con 1.38v di vcore sulla cpu, temp core 1 44°, core 2° 42°, core 3 37°, core 4 37° e sto in idle. In full (Orthos) supero i 60°.

a 3.82 GHz ho 6° in più circa, su ciascun core.

monomm
20-01-2008, 09:19
In questo preciso istante sto a 3.57 GHz (445*8) con 1.38v di vcore sulla cpu, temp core 1 44°, core 2° 42°, core 3 37°, core 4 37° e sto in idle. In full (Orthos) supero i 60°.

a 3.82 GHz ho 6° in più circa, su ciascun core.Buono, le ram come le hai impostate ? Che vid la cpu ?