PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus MAXIMUS FORMULA - Intel X38

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 [27] 28

Darka
28-12-2008, 23:45
dico che e` ottimo... sono ram certificate per andare tra i 2.3 e i 2.4 ... hai trovato un kit bello fortunato :)
le mie per tenere gli stessi timings sulla maximus le tengo a 2.35.. che sono 2.24 da bios.
Curiosita` che performance level hai?

darka

fede04
29-12-2008, 09:11
dove lo vedo il performance level? e poi scusa che sarebbe?

scusate l'ignoranza:D

TheMash
29-12-2008, 13:05
dove lo vedo il performance level? e poi scusa che sarebbe?

scusate l'ignoranza:D

è stato ripetuto un milione di volte :asd:
google è tuo amico, oppure lo strumento CERCA del forum...

sigmond
31-12-2008, 15:56
Un consiglio x il mio sistema...ho due dischi da 500 Gb...raid 0 o li installo normalmente?

TheMash
31-12-2008, 22:30
Un consiglio x il mio sistema...ho due dischi da 500 Gb...raid 0 o li installo normalmente?

se ti salta un hard disk perdi tutti i dati...
potresti farli in raid 1, ma anzichè avere lo spazio complessivo di 1 terabyte avresti 500gb, perchè il raid 1 è in mirroring, lo 0 in striping.

sigmond
31-12-2008, 22:51
Si ma in raid 0 dovrei prestazionalmente guadagnare qualcosina o sbaglio?

TheMash
31-12-2008, 23:15

si dovresti TEORICAMENTE raddoppiare la velocità in lettura :)

sigmond
31-12-2008, 23:31
Tu hai 2 dischi in raid 0 se non sbaglio...come ti vanno?Casini?

TheMash
01-01-2009, 00:12

io ho due maxtor in raid0, i primi serial ata che sono usciti.. dopo 6 anni mai un danno fisico.
Solo una volta si è corrotto il raid (dopo 3 anni che era fatto) e ho dovuto ripristinarlo, ma i dati erano comunque accessibili anche se Intel Storage Manager mi preannunciava un failure imminente del raid.
Dopo quell'evento ho formattato a basso livello entrambi i dischi per sicurezza, ricreato il raid e dopo 6 anni stanno ancora qui.
Nessun problema.
C'è da dire che i dischi sono stati sempre costantemente raffreddati, sia come mecccanica che come elettronica (con dissipatori).
Dopo 6 anni di uso pesante riesco a ottenere un burst rate di 96 Mb/sec ;)
Anche se quando iniziano a riempirsi la velocità cala abbastanza, penso sia dovuto all'usura oramai..

sigmond
01-01-2009, 00:18
Grazie 1000 x le info..domani decido...e buon anno

TheMash
01-01-2009, 00:23
Grazie 1000 x le info..domani decido...e buon anno

se proprio devi fare un raid 0 buttati sui Western Digital.
Ti levi qualche rischio in più rispetto ai Seagate/Maxtor!
Buon anno anche a te, il mio non è cominciato nel migliore di modi.
A casa con la febbre!

jedy48
01-01-2009, 09:20
scusate, ma la voce spread spectrum nel bios cosa significa?:confused:

alex oceano
01-01-2009, 11:13
il gudagno è molto evidente..
si dovresti TEORICAMENTE raddoppiare la velocità in lettura :)
giusto e poi con le versioni da 32mb di chache sono al top
casini 0 molto silenziosi e caricamenti veloci
se proprio devi fare un raid 0 buttati sui Western Digital.
Ti levi qualche rischio in più rispetto ai Seagate/Maxtor!
Buon anno anche a te, il mio non è cominciato nel migliore di modi.
A casa con la febbre!
wd c'è gente che si è inbattuta molto male soprattutto con il raid edition da 320gb!!

rob3rto
16-01-2009, 01:48
wd c'è gente che si è inbattuta molto male soprattutto con il raid edition da 320gb!!

domani mattina devo ordinare 2 wd re3 da 320gb per metterli in raid 0...:doh:
scusa mi puoi postare (anche in privato) quello che hai letto, vorrei approfondire.
grazie
ps
scusate l'ot

alex oceano
17-01-2009, 09:52
scusa mi puoi postare (anche in privato) quello che hai letto, vorrei approfondire.
grazie
ps
scusate l'ot

esperienze personali di un paio amici... non su internet
secondo me è a inbattersi ! e poi che vuoi che dica, presto le ordinerò anche io i 320 x un raid 0 (non adesso però) se vuoi parlarci dimmelo...

TheMash
17-01-2009, 10:04
grazie
ps
scusate l'ot

mmmh, sarebbe utile anche alla community condividere questa esperienza negativa, a quanto intuisco...
parlarne in privato non aiuterà altri utenti in futuro con il medesimo problema.
Se potete parlatene pubblicamente, altrimenti il forum non ha senso :D

Darka
18-01-2009, 18:12
ciao a tutti!

volevo sapere se qualcuno di voi aveva le g.skill pc8800 2x2g F2-8800CL5D-4GBPI e come si trovava con questa main.. esco da 2 esperienze negative con kit da 4g e prima di prendere il terzo cercavo qualche parere..

tnx

darka

sigmond
18-01-2009, 21:42
ciao a tutti!

volevo sapere se qualcuno di voi aveva le g.skill pc8800 2x2g F2-8800CL5D-4GBPI e come si trovava con questa main.. esco da 2 esperienze negative con kit da 4g e prima di prendere il terzo cercavo qualche parere..

tnx

darka

Io le ho su da un pò di tempo e sono a 1066mhz:D :D :D nessun problema:D :D
che problemi hai avuto??

Darka
18-01-2009, 21:46
ciao..
ho avuto sia tracer red che mushkin red lix xp2 ma entrambe davano errori con memtest dopo 1 ora di test.. e ogni tanto qualche crash. G.skill non le avevo ancora provate.. ma ho sentito un ragazzo che le monta, parlo delle 8800, e ha gli stessi problemi che avevo io.. per cui punto su 4x1g e finita li.

tnx

Darka

KemikalBoy
24-01-2009, 21:24
STREPITOSO....

Ho aggiornato il BIOS alla versione 1302 e MAGICAMENTE le RAM Kingston HyperX 1066 sono perfettamente compatibili....

Dopo un anno ce l'hanno fatta i tecnici asus.

sigmond
25-01-2009, 09:37
Sapete dirmi come abilitare il WOL su questa scheda?:confused: :confused:

SkyWaLKer 15
01-02-2009, 08:20
Ciao a tutti sapreste dirmi a quanto arriva stabilmente di FSB in overclock questa scheda, e se ne ha quali sono i suoi pregi e difetti?

KemikalBoy
01-02-2009, 10:01
Ciao a tutti sapreste dirmi a quanto arriva stabilmente di FSB in overclock questa scheda, e se ne ha quali sono i suoi pregi e difetti?

Per la mia esperienza personale l'unico difetto di questa scheda è sulla compatibilità con alcuni moduli di ram. Se sei intenzionato a prenderla ti conviene prima informarti bene sulla compatibilità con il tipo di ram che sei intenzionato a mettere sulla quantità e sul numero di moduli.

jedy48
01-02-2009, 10:48
a questo punto non so se gli conviene prenderla , sono € buttati meglio una che supporti i nuovi proci Intel...

SkyWaLKer 15
01-02-2009, 14:50
Per le incompatibilità sulle ram mi sembra che abbiano risolto con i bios più recenti,ma la mia maggiore perplessità è su quanto questa scheda madre riesca a salire di FSB sapete darmi qualche info in più...

TheMash
01-02-2009, 14:57
io con la mia sono arrivato a circa 500 di fsb, ma avevo la cpu "murata" e non riuscivo ad andare oltre 4ghz sulla CPU.
Dalle prove che ho visto in giro si possono raggiungere i 560 mhz di fsb, ovviamente a patto di fare regolazioni maniacali all' FSB termination Voltage e altri parametri.

RacingBuLL
01-02-2009, 15:22
ciao ragazzi... mi dite se cè qualche valore sballato?

http://img53.imageshack.us/img53/2868/screenib7.th.jpg (http://img53.imageshack.us/my.php?image=screenib7.jpg)

GRAZIE!!

Le info sui voltaggi della scheda madre che everest riesce a leggere come nello screen qui sopra,vengono visualizzate anche nella versione base di questa Maximus Formula oppure è una caratteristica della SE (special edition)...

TheMash
01-02-2009, 15:24
la differenza tra la normale e la SE è solamente il dissipatore per il northbridge predisposto per il raffreddamento a liquido...
Che fa alquanto pena tra l'altro.
Per il resto è la stessa identica scheda, non se lo sognano di cambiare qualcosa.

RacingBuLL
06-02-2009, 22:06
Qualcuno sa se ci sono controindicazioni ad installare 4 moduli da 1gb (4x1gb) di queste memorie http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr2_pc2_9600_flexxlc_edition-eol sulla Maximus Formula

mrcnet
07-02-2009, 08:59
ma il display non c'è proprio modo di settarlo con altri parametri oltre all'orario? user string a qualcosa farà pure riferimento

alex oceano
07-02-2009, 09:06
ma il display non c'è proprio modo di settarlo con altri parametri oltre all'orario? user string a qualcosa farà pure riferimento

se è come la nuova puoi mettere temperature, ventole giri,voltaggi ecc

mrcnet
07-02-2009, 09:06
se è come la nuova puoi mettere temperature, ventole giri,voltaggi ecc

non trovo dove.. ??? forse da windows? nel bios mi pare di aver cercato ovunque

alex oceano
07-02-2009, 09:08
non trovo dove.. ??? forse da windows? nel bios mi pare di aver cercato ovunque

il mio lo imposto solo da bios la voce è lcd display guarda bene:)

RacingBuLL
07-02-2009, 11:03
Qualcuno sa se ci sono controindicazioni ad installare 4 moduli da 1gb (4x1gb) di queste memorie http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr2_pc2_9600_flexxlc_edition-eol sulla Maximus Formula

up

Baboo85
10-02-2009, 10:57

Io ho 400 di FSB (FSB processore 1600).
Pro: per overclock penso sia una delle migliori
Contro: io che non ne so molto, ha diecimila parametri da poter settare e non so dove mettere le mani (a parte il solito vcore e fsb).

io con la mia sono arrivato a circa 500 di fsb, ma avevo la cpu "murata" e non riuscivo ad andare oltre 4ghz sulla CPU.
Dalle prove che ho visto in giro si possono raggiungere i 560 mhz di fsb, ovviamente a patto di fare regolazioni maniacali all' FSB termination Voltage e altri parametri.

CINQUECEN... :eek:

:ave: come hai fatto? Leggendo la mia firma io ho problemi di stabilita' con Orthos e giochi.

Volevo infatti chiedere quali parametri modificare quando si overclocca con questa scheda... Io ho solo toccato il vcore, l'fsb (400) e la ram (riportata la frequenza a default 1066). Devo giocare anche con i voltaggi FSB, CPU TLL (o VLL non ricordo. Tra parentesi, che cavolo e'?) e NB?
Cosa dovrei fare per salire ancora?

Grazie mille.

*Sirion*
11-02-2009, 19:45
ragazzi avrei delle piccole domande importanti...
allora io ho overcloccato portando il mio q6600 da 2.4 a 2.7(nulla di che) ma quello che mi fa rabbia è che a quasiasi frequenza lo overclokko quindi appena tocca l'fbs il pc m fa un fake boot e nn so davvero come risolvere..

Altra cosa impo: (guardare la foto)
[img=http://img5.imageshack.us/img5/9899/14032008118ww8ug1.th.jpg] (http://img5.imageshack.us/my.php?image=14032008118ww8ug1.jpg)

La mobo di base viene venduta con gli 8 "agganci" di alimentazione ma come da foto 4 sono chiusi da un tappetto e volevo sapere se il tappetto andasse tolto e serve alimentare tutti e 8 gli attacchi e a cosa serve....

Grazie anticipatamente

Baboo85
11-02-2009, 20:19
ragazzi avrei delle piccole domande importanti...
allora io ho overcloccato portando il mio q6600 da 2.4 a 2.7(nulla di che) ma quello che mi fa rabbia è che a quasiasi frequenza lo overclokko quindi appena tocca l'fbs il pc m fa un fake boot e nn so davvero come risolvere..

Altra cosa impo: (guardare la foto)
[img=http://img5.imageshack.us/img5/9899/14032008118ww8ug1.th.jpg] (http://img5.imageshack.us/my.php?image=14032008118ww8ug1.jpg)

La mobo di base viene venduta con gli 8 "agganci" di alimentazione ma come da foto 4 sono chiusi da un tappetto e volevo sapere se il tappetto andasse tolto e serve alimentare tutti e 8 gli attacchi e a cosa serve....

Grazie anticipatamente

Io li ho collegati tutti e 8 togliendo il tappino, non so se e' meglio, peggio o che... Credo sia un alimentazione supplementare per i Core Extreme, ma non vorrei dire cavolate...

jedy48
11-02-2009, 22:43
Io li ho collegati tutti e 8 togliendo il tappino, non so se e' meglio, peggio o che... Credo sia un alimentazione supplementare per i Core Extreme, ma non vorrei dire cavolate...

hai fatto bene , riceve più corrente quando gli serve

Baboo85
11-02-2009, 22:57
hai fatto bene , riceve più corrente quando gli serve

Si ma non mi sale... Possibile che nessuno sappia aiutarmi?

Stasera ho provato, levando lo spread spectrum sembra essere migliorata la situazione, sotto Orthos lavora per almeno 2 minuti e mezzo (poi ho interrotto) @3,25GHz.

Ho aumentato a dismisura il vcore fottendomene le balle se saltava il procio (1,52 volt circa), ho aumentato i seguenti voltaggi:
- CPU PLL (1,84volt, tra l'altro segnato in rosso ma me ne sono sbattuto)
- FSB (+0,5 volt)
- NB (+0,5 volt)
- SB (+0,2 volt)

insomma tutti. Ram su auto in modo da non dar problemi. C1 Enhanced Halt State disattivato, Intel Speed Step gia' disattivato (insomma nel menu CPU Settings ho lasciato solo Execute Disable Bit)

Il pc si accende a 3,25GHz (FSB: 405) ma appena metto 1 MHz in piu', non si avvia.

Che fare?

TheMash
11-02-2009, 23:06
Si ma non mi sale... Possibile che nessuno sappia aiutarmi?

Stasera ho provato, levando lo spread spectrum sembra essere migliorata la situazione, sotto Orthos lavora per almeno 2 minuti e mezzo (poi ho interrotto) @3,25GHz.

Ho aumentato a dismisura il vcore fottendomene le balle se saltava il procio (1,52 volt circa), ho aumentato i seguenti voltaggi:
- CPU PLL (1,84volt, tra l'altro segnato in rosso ma me ne sono sbattuto)
- FSB (+0,5 volt)
- NB (+0,5 volt)
- SB (+0,2 volt)

insomma tutti. Ram su auto in modo da non dar problemi. C1 Enhanced Halt State disattivato, Intel Speed Step gia' disattivato (insomma nel menu CPU Settings ho lasciato solo Execute Disable Bit)

Il pc si accende a 3,25GHz (FSB: 405) ma appena metto 1 MHz in piu', non si avvia.

Che fare?

ciao ho visto che hai mandato un pvt...
non ho molto tempo ultimamente, ma cercherò di aiutart....
Premesso che non adoro molto gli overclock fatti in questo modo (ovvero bruteforce ad cazzum), procedendo in questa maniera non riuscirai a cavarne un bel niente secondo me, se non facendo danni prima o poi.
Intanto un test di 2 minuti e mezzo in Orthos equivale a non averlo fatto per niente...
Per avere un sistema stabile deve stare almeno un'ora.
E anche con un'ora c'è il rischio che pianta!
Con il PLL a 1,85 rischi di danneggiare seriamente la CPU, ma tanto puoi comprarne una nuova.
Il problema di questo tipo di approccio all'oveerclock è che metti parametri a caso e non sai cosa ti sta limitando, con il solo risultato di danneggiare qualcosa e non concludere nulla.
Hai sparato 1,7v sul northbridge (assumendo che il valore originale sia1.2V e tu abbia aggiunto 0.5V), il modo migliore per friggerlo.
Vanno bene le opzioni che hai disattivato, puoi disattivare anche Execute Disable Bit che è un sistema di protezione per i virus se non vado errato.
Il miglior approccio per capire come procedere è trovare il limtie di funzionamento di ogni singolo componente e far lavorare il resto dei componenti sotto frequenze di specifica per scongiurare errori e blocchi dal resto dell'hardware in modo d atrovare il massimo limite funzionale di ogni componente senza che si intacchi il risultato per mezzo del fallimento operativo di altri componenti.
Ti consiglio di testare prima la motherboard, portandola al massimo FSB ottenibile facendo lavorare la cpu e le ram sotto frequenze originali.
Quindi lavora solo su voltaggi NB, SB (quest'ultimo nno penso ti serva overvoltarlo, a meno che non vuoi danneggiare il controller serial ata o similari)...
Quando trovi l'fsb massimo facci sapere.
Ah dimenticavo: le ram non ti consiglio di metterle su auto se fai overclock.
Si fa sempre tutto in manuale.
E valuta l'utilizzo del LOADLINE CALIBRATION per azzerare il vdroop sulla cpu.

spero di esserti stato un po' d'aiuto :)

Baboo85
11-02-2009, 23:15
ciao ho visto che hai mandato un pvt...
non ho molto tempo ultimamente, ma cercherò di aiutart....
Premesso che non adoro molto gli overclock fatti in questo modo (ovvero bruteforce ad cazzum), procedendo in questa maniera non riuscirai a cavarne un bel niente secondo me, se non facendo danni prima o poi.
Intanto un test di 2 minuti e mezzo in Orthos equivale a non averlo fatto per niente...
Per avere un sistema stabile deve stare almeno un'ora.
E anche con un'ora c'è il rischio che pianta!
Con il PLL a 1,85 rischi di danneggiare seriamente la CPU, ma tanto puoi comprarne una nuova.
Il problema di questo tipo di approccio all'oveerclock è che metti parametri a caso e non sai cosa ti sta limitando, con il solo risultato di danneggiare qualcosa e non concludere nulla.
Hai sparato 1,7v sul northbridge (assumendo che il valore originale sia1.2V e tu abbia aggiunto 0.5V), il modo migliore per friggerlo.
Vanno bene le opzioni che hai disattivato, puoi disattivare anche Execute Disable Bit che è un sistema di protezione per i virus se non vado errato.
Il miglior approccio per capire come procedere è trovare il limtie di funzionamento di ogni singolo componente e far lavorare il resto dei componenti sotto frequenze di specifica per scongiurare errori e blocchi dal resto dell'hardware in modo d atrovare il massimo limite funzionale di ogni componente senza che si intacchi il risultato per mezzo del fallimento operativo di altri componenti.
Ti consiglio di testare prima la motherboard, portandola al massimo FSB ottenibile facendo lavorare la cpu e le ram sotto frequenze originali.
Quindi lavora solo su voltaggi NB, SB (quest'ultimo nno penso ti serva overvoltarlo, a meno che non vuoi danneggiare il controller serial ata o similari)...
Quando trovi l'fsb massimo facci sapere.
Ah dimenticavo: le ram non ti consiglio di metterle su auto se fai overclock.
Si fa sempre tutto in manuale.
E valuta l'utilizzo del LOADLINE CALIBRATION per azzerare il vdroop sulla cpu.

spero di esserti stato un po' d'aiuto :)

Hai ragione, di solito faccio solo ad cazzum, niente sparate fuori, e' solo che ho sclerato :D
In effetti abbassare molti della cpu per vedere fino a che fsb arriva non ci avevo pensato...

Per la stabilita' Orthos e' utilissimo ma non lo usero'. Se i giochi reggono e non crasha niente, mi basta e avanza. Ragionamento ad cazzum ma l'overclock lo faccio per quello. Ora sono tornato coi valori normali da firma, domani faro' altre prove.

Ok per le ram in manuale, ma le setto a 1066 o "la meta' dell'FSB del processore"? Esempio di adesso: procio 1600, ram 800 (se lasciate a default).
E i voltaggi almeno quelli lascio su auto? Se me le imposta a 800 da' 1,9 volt. Se imposto 1066 mi mette 2,20 volt circa in automatico...

Quindi per ora: giu' molti e frequenze procio e ram e su di fsb, voltaggi CPU e NB. Afferrato :)

TheMash
11-02-2009, 23:31
Hai ragione, di solito faccio solo ad cazzum, niente sparate fuori, e' solo che ho sclerato :D
In effetti abbassare molti della cpu per vedere fino a che fsb arriva non ci avevo pensato...

Per la stabilita' Orthos e' utilissimo ma non lo usero'. Se i giochi reggono e non crasha niente, mi basta e avanza. Ragionamento ad cazzum ma l'overclock lo faccio per quello. Ora sono tornato coi valori normali da firma, domani faro' altre prove.

Ok per le ram in manuale, ma le setto a 1066 o "la meta' dell'FSB del processore"? Esempio di adesso: procio 1600, ram 800 (se lasciate a default).
E i voltaggi almeno quelli lascio su auto? Se me le imposta a 800 da' 1,9 volt. Se imposto 1066 mi mette 2,20 volt circa in automatico...

Quindi per ora: giu' molti e frequenze procio e ram e su di fsb, voltaggi CPU e NB. Afferrato :)

le ram falle lavorare a 800mhz, così stai tranquillo.Ovviamente quando alzerai l'fsb si alzerà anche la frequenza delle DDR, quindi occhio...
VAnnò bene 1,9V per le ram...
Metti giù frequenze CPU, RAM, e lascia il vcore originale (non sai il limite minimo di funzionamento della cpu)....
Gioca sul north..
Praticamente fai così: parti dall'fsb originale e alzalo di 20 mhz...
Avvia windows, apri qualche programma, fai orthos un 5 minuti, riavii e aggiungi altri 20 mhz (teoricamente sarebbe meglio andare a 10mhz alla volta, ma se sei impaziente ti risparmio la tortura :asd:).
Appena incontrerai il primo blocco o riavvio o segnali strani inizia ad alzare il Voltaggio del northbridge, finchè diventi stabile.
Appena diventi stabile continua a salire di frequenza.
L'FSB termination voltage ti aiuterà a salire fino al massimoc onsentito dalla scheda madre, ma lo dovrai usare solo quando stai arrivando al limite estremo di funzionamento della motherboard, ti permetterà di guadagnare 10 mhz, ma rischi di danneggiare qualcosa (CPU o Motherboard) se esageri con il Termination Voltage :).
Raffredda adeguatamente la circuiteria della Maximus, quando salirai diventerà una fornace....
Se hai liquido è meglio :asd:

Baboo85
11-02-2009, 23:42
le ram falle lavorare a 800mhz, così stai tranquillo.Ovviamente quando alzerai l'fsb si alzerà anche la frequenza delle DDR, quindi occhio...
VAnnò bene 1,9V per le ram...
Metti giù frequenze CPU, RAM, e lascia il vcore originale (non sai il limite minimo di funzionamento della cpu)....
Gioca sul north..
Praticamente fai così: parti dall'fsb originale e alzalo di 20 mhz...
Avvia windows, apri qualche programma, fai orthos un 5 minuti, riavii e aggiungi altri 20 mhz (teoricamente sarebbe meglio andare a 10mhz alla volta, ma se sei impaziente ti risparmio la tortura :asd:).
Appena incontrerai il primo blocco o riavvio o segnali strani inizia ad alzare il Voltaggio del northbridge, finchè diventi stabile.
Appena diventi stabile continua a salire di frequenza.
L'FSB termination voltage ti aiuterà a salire fino al massimoc onsentito dalla scheda madre, ma lo dovrai usare solo quando stai arrivando al limite estremo di funzionamento della motherboard, ti permetterà di guadagnare 10 mhz, ma rischi di danneggiare qualcosa (CPU o Motherboard) se esageri con il Termination Voltage :).
Raffredda adeguatamente la circuiteria della Maximus, quando salirai diventerà una fornace....
Se hai liquido è meglio :asd:

Piu' del suo dissipatore originale non ho. Il case e' un Gigabyte Triton raffreddato da 1 ventola da 120mm anteriore in aspirazione, 1 posteriore da 120mm in estrazione, sulla CPU una Zalman CNPS8700LED (firma), 1 ventola da 80mm in aspirazione al posto del bocchettone di aspirazione della CPU (e fa molto fidati che mi ha tirato giu' 7-8 gradi dalla cpu) e una da 90mm in aspirazione all'altezza della scheda video (proprio sotto quella da 80mm). Un po' artigianale ma le temp me le tiene giu'.

KemikalBoy
14-02-2009, 13:54
HO MONTATO IL NUOVO DISSIPATORE ZALMAN CNPS9900 LED
http://img293.imageshack.us/img293/8474/dscn2276nd1.th.jpg (http://img293.imageshack.us/my.php?image=dscn2276nd1.jpg) http://img442.imageshack.us/img442/9540/dscn2278fc5.th.jpg (http://img442.imageshack.us/my.php?image=dscn2278fc5.jpg)http://img255.imageshack.us/img255/7958/dscn2280kf7.th.jpg (http://img255.imageshack.us/my.php?image=dscn2280kf7.jpg)http://img13.imageshack.us/img13/5317/dscn2283sn9.th.jpg (http://img13.imageshack.us/my.php?image=dscn2283sn9.jpg)

mrcnet
14-02-2009, 14:16
la parte centrale non è da togliere? leggi bene le istruzioni.. mi pare di capire che la zalman l'ha pensato come convogliatore poi non so perchè ha dato istruzioni di toglierlo..

inoltre in questo caso se togli il convogliatore vai anche a raffreddare meglio northbridge e mosfet con la stessa ventola della cpu

KemikalBoy
14-02-2009, 14:49
si si l'ho tolto! anche erchè con il convogliatore non riuscivo a chiudere il case perchè toccava contro la ventola laterale.
http://img15.imageshack.us/img15/1048/dscn2298rr7.th.jpg (http://img15.imageshack.us/my.php?image=dscn2298rr7.jpg)

klim007
14-02-2009, 19:36
salve ho vista 32 volevo sapere se nell'ultimo bios c'è la possibilità del remap ram per far vedere 4gb al sistema operativo
Grazie

mrcnet
16-02-2009, 07:29
c'è modo di fare andare la scheda audio supreme FX su slot pci-e x1 che non sia quello nero? li mi da fastidio.. l'ho messa su uno bianco sotto la scheda video ma non va.. si può fare qualcosa? che ne so da bios o con il driver..

Baboo85
16-02-2009, 10:35
c'è modo di fare andare la scheda audio supreme FX su slot pci-e x1 che non sia quello nero? li mi da fastidio.. l'ho messa su uno bianco sotto la scheda video ma non va.. si può fare qualcosa? che ne so da bios o con il driver..

Se leggi il manuale, il primo post di questo thread o qui: http://img177.imageshack.us/img177/6751/1193810422eejs76vq5v13lxl6.gif

vedi che solo quello nero in alto si puo' utilizzare per la scheda audio ;)

nevione
16-02-2009, 11:02
azzo raga non lo dico troppo forte ma il mio pc e' resuscitato:D
sono partito per una settimana di vacanze e mi si chiudevano processi da soli, schermate blu ogni 1/2 giorni, schermate nere ogni tanto.
provato di tutto e la conclusione era maximus con problemi.
ero gia' pronto a un rma, tornando mi ero pure fatto prestare una vga da battaglia per escludere la 4870 e invece il pc e' acceso da lunedi' scorso senza piu' un problema.
misteri della fede.

TheMash
16-02-2009, 11:19
la parte centrale non è da togliere? leggi bene le istruzioni.. mi pare di capire che la zalman l'ha pensato come convogliatore poi non so perchè ha dato istruzioni di toglierlo..

inoltre in questo caso se togli il convogliatore vai anche a raffreddare meglio northbridge e mosfet con la stessa ventola della cpu

we mrc ;)
un saluto da un pctuneriano :p :D

mrcnet
16-02-2009, 19:11
we mrc ;)
un saluto da un pctuneriano :p :D

anche tu qui :D siamo ovunque :p

già vero che se non sbaglio tu avevi pure messo il K5 su questa scheda

io c'è l'ho da poco in sostituzione della mia vecchia P5K-E che mi è morta.. pagando la differenza ovviamente, ma direi che ne è valsa la pena..

TheMash
16-02-2009, 20:05
anche tu qui :D siamo ovunque :p

già vero che se non sbaglio tu avevi pure messo il K5 su questa scheda

io c'è l'ho da poco in sostituzione della mia vecchia P5K-E che mi è morta.. pagando la differenza ovviamente, ma direi che ne è valsa la pena..

:D come i cinesi :D

affermativo, k5 sull'x38... sta bello fresco ora :D
Se prenderò prima della fine dell'inverno l'Eclipse farò un altra sessione di sfondamento della Maximus :D
La Maximus è una ottima scheda, seppur con qualche difetto congenito ad un po' tutte le schede attuali...
Ne vale la pena, ti darà molte soddisfazioni :)
Io l'ho portata fino a 500mhz di fsb, con il castratissimo e tristissimo Fusion Block di Asus...
Con il k5 non oso pensare :mbe: :D
Hai intenzione di cloccarla? :D

mrcnet
16-02-2009, 21:49
:D come i cinesi :D

affermativo, k5 sull'x38... sta bello fresco ora :D
Se prenderò prima della fine dell'inverno l'Eclipse farò un altra sessione di sfondamento della Maximus :D
La Maximus è una ottima scheda, seppur con qualche difetto congenito ad un po' tutte le schede attuali...
Ne vale la pena, ti darà molte soddisfazioni :)
Io l'ho portata fino a 500mhz di fsb, con il castratissimo e tristissimo Fusion Block di Asus...
Con il k5 non oso pensare :mbe: :D
Hai intenzione di cloccarla? :D

beh sono già a 3.6ghz diciamo che per un daily mi basta e avanza.. ho fatto qualche bench a 4ghz ma ora come ora non mi serve andare di piu..

ho visto che il NB scalda molto.. ma per ora non penso di metterlo a liquido.. vedo che il dissipatore in rame ce la fa abbastanza.. in futuro chissa..

TheMash
16-02-2009, 22:06
beh sono già a 3.6ghz diciamo che per un daily mi basta e avanza.. ho fatto qualche bench a 4ghz ma ora come ora non mi serve andare di piu..

ho visto che il NB scalda molto.. ma per ora non penso di metterlo a liquido.. vedo che il dissipatore in rame ce la fa abbastanza.. in futuro chissa..

se lo raffreddi attivamente con una ventola dovresti tenerlo a bada senza problemi...
Probabilmente più avanti lapperò l'HIS perchè è al solito bello concavo...mamma intel rulez :asd:
Con il k5 riesco a tenerlo sui 5-6° di dT con la t. dell'acqua.

mrcnet
16-02-2009, 22:16
se lo raffreddi attivamente con una ventola dovresti tenerlo a bada senza problemi...
Probabilmente più avanti lapperò l'HIS perchè è al solito bello concavo...mamma intel rulez :asd:
Con il k5 riesco a tenerlo sui 5-6° di dT con la t. dell'acqua.

si ho messo la classica ventolina asus.. poi comunque il case è bello ventilato.. vicino ho anche l' OCZ XTC che raffredda le ram che di sicuro butta aria anche sul chipset

TheMash
16-02-2009, 22:18
si ho messo la classica ventolina asus.. poi comunque il case è bello ventilato.. vicino ho anche l' OCZ XTC che raffredda le ram che di sicuro butta aria anche sul chipset

allora stai a cavallo ;)

Baboo85
17-02-2009, 10:46
Io intanto aggiorno sulla mia situazione... E la chiudo :(

L'FSB oltre i 405 non va. Anche abbassando il molti a 6x, stesso voltaggio (1.40volt) e alzando FSB, a 406 il pc si accende ma non si avvia. Schermo nero e niente post bios. Anche "giochicchiando" coi voltaggi FSB, NB...

:cry:

Sono destinato a non vedere il mio E2140 andare oltre i 3,20GHz... :(

TheMash
17-02-2009, 12:17
Io intanto aggiorno sulla mia situazione... E la chiudo :(

L'FSB oltre i 405 non va. Anche abbassando il molti a 6x, stesso voltaggio (1.40volt) e alzando FSB, a 406 il pc si accende ma non si avvia. Schermo nero e niente post bios. Anche "giochicchiando" coi voltaggi FSB, NB...

:cry:

Sono destinato a non vedere il mio E2140 andare oltre i 3,20GHz... :(

a che frequenza hai le ram?
a temperature come stai messo?
che alimentatore hai? nella firma mi pare che non l'hai inserito....
hai attivato loadline calibration?
che vcore stai applicando alla cpu?
meglio se ci dai più informazioni.
Comunque tutte le formula (o quasi) sono capaci di fare questo:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090217132542_overclock_formula.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090217132542_overclock_formula.jpg)

Secondo me c'è qualcosa che non va nelle impostazioni...

Baboo85
17-02-2009, 14:17
a che frequenza hai le ram?
a temperature come stai messo?
che alimentatore hai? nella firma mi pare che non l'hai inserito....
hai attivato loadline calibration?
che vcore stai applicando alla cpu?
meglio se ci dai più informazioni.
Comunque tutte le formula (o quasi) sono capaci di fare questo:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090217132542_overclock_formula.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090217132542_overclock_formula.jpg)

Secondo me c'è qualcosa che non va nelle impostazioni...

Sono al lavoro e non vedo l'immagine. Comunque:
- frequenza ram prima le ho lasciate default (e me le mette a 800 con fsb 400) e poi ho provato ad impostarle a mano a 1066.
- alimentatore HIPER HPU-4M580 da 580watt continui (picco di 630watt).
- questa non ho la piu' pallida idea di che impostazione sia e soprattutto DOVE sia.
- vcore 1,40.

Revenge81
17-02-2009, 14:55

ma guarda ke con una ventola puntata sul nb le temp scendono d molto, io prima stavo intorno ai 70° in oc, con la ventola arrivavo massimo a 55°...parlo del dissi senza wb xò...

Sogeking
17-02-2009, 15:34
Qualcuno di voi ha messo la ventolina dell' asus sul dissi?
Io non riesco capire se bisogna utilizzarla esclusivamente col raffreddamento a liquido o se posso usarla anche col raffreddamento ad aria..

mrcnet
17-02-2009, 15:37
ma guarda ke con una ventola puntata sul nb le temp scendono d molto, io prima stavo intorno ai 70° in oc, con la ventola arrivavo massimo a 55°...parlo del dissi senza wb xò...

70 temp di cosa? del NB o cpu intendi? io per ora a 3.6ghz ho messo 1.35v sul northbridge e cosi già lo vedo a buone temperature.. prima su auto avevo almeno 5 gradi in piu..

mrcnet
17-02-2009, 15:38
Qualcuno di voi ha messo la ventolina dell' asus sul dissi?
Io non riesco capire se bisogna utilizzarla esclusivamente col raffreddamento a liquido o se posso usarla anche col raffreddamento ad aria..

male non gli fa visto che comunque è tutto collegato con heatpipe è sempre aria che gli arriva.. e poi è silenziosa..

TheMash
17-02-2009, 16:15
male non gli fa visto che comunque è tutto collegato con heatpipe è sempre aria che gli arriva.. e poi è silenziosa..

sul manuale sconsigliano di utilizzarla se sei ad aria perchè il flusso d'aria è ottimizzato col dissipatore originale intel.
Almeno così c'è scritto...fate vobis.

Sogeking
17-02-2009, 16:18
sul manuale sconsigliano di utilizzarla se sei ad aria perchè il flusso d'aria è ottimizzato col dissipatore originale intel.
Almeno così c'è scritto...fate vobis.

Gia come avevo capito io allora.. Non l'ho utilizzata per 2 anni, posso farne ancora a meno allora... :D

mrcnet
17-02-2009, 16:24
Gia come avevo capito io allora.. Non l'ho utilizzata per 2 anni, posso farne ancora a meno allora... :D

che temp hai sul NB?

TheMash
17-02-2009, 16:24

direi proprio di si :)
alla fine il dissipatore stock intel raffredda un po' tutto nei dintorni, dai FET, ai condensatori, alla circuiteria del norhbridge ;)

Sogeking
17-02-2009, 16:27
che temp hai sul NB?

34° ma sto tutto a defalult io

TheMash
17-02-2009, 16:36
Sono al lavoro e non vedo l'immagine. Comunque:
- frequenza ram prima le ho lasciate default (e me le mette a 800 con fsb 400) e poi ho provato ad impostarle a mano a 1066.
- alimentatore HIPER HPU-4M580 da 580watt continui (picco di 630watt).
- questa non ho la piu' pallida idea di che impostazione sia e soprattutto DOVE sia.
- vcore 1,40.

- cerca di tenerle a 800-900mhz...

- mi riporti gli amperaggi dell'alimentatore sulla 12v e 3.3v?

- dove è? sta nello stesso menu dove setti i voltaggi, in basso. Cerca meglio....
serve a eliminare il drop dei voltaggi sulla cpu...

Baboo85
17-02-2009, 16:48
- cerca di tenerle a 800-900mhz...

- mi riporti gli amperaggi dell'alimentatore sulla 12v e 3.3v?

- dove è? sta nello stesso menu dove setti i voltaggi, in basso. Cerca meglio....
serve a eliminare il drop dei voltaggi sulla cpu...

Mmmmh questa di eliminare il vdrop mi e' nuova, pensavo servisse solo la mod fisica...

Specifiche qui (http://www.hipergroup.com/products.php?lv=4&cate=1&type=7&pid=15&action=Specification)

Amperaggi:
+12v 1 (± 5%) 1A - 20A
+12v 2 (± 5%) 1A - 18A
+3.3v (± 5%) 0.5A - 30A

Ecco qui i valori.

Baboo85
18-02-2009, 21:35
Ok sparando voltaggi spaventosi:
- vcore 1,50 (per prova)
- CPU PLL 1,70
- NB volt 1,65
- FSB volt 1,54
- SB volt 1,150

Sono riuscito a strappare un 407MHz alla scheda madre ma non di piu'.
Settando Loadline Calibration su Enabled ho praticamente CANCELLATO il vdrop.

Ma ci sono altri settaggi di cui sono all'oscuro. E se qualcuno mi da' un aiuto a capire a che servono...

- CPU GTL Reference
- North Bridge GTL Reference

Poi cos'altro dovrei disabilitare? Ho opzioni tipo:
- FSB Strap to North Bridge
- DRAM Command Rate
- DRAM Static Read Control
- Ai Clock Twister
- Transaction Booster
tutte su Auto. Devo disabilitarle, abilitarle, perche', a cosa servono...?

So che rompo le scatole ma sul manuale non c'e' scritto niente :(

E il bus PCI lo lascio a 100 o dovrei aumentare anche quello? Grazie mille per gli aiuti.

TheMash
18-02-2009, 21:58
Ok sparando voltaggi spaventosi:
- vcore 1,50 (per prova)
- CPU PLL 1,70
- NB volt 1,65
- FSB volt 1,54
- SB volt 1,150

Sono riuscito a strappare un 407MHz alla scheda madre ma non di piu'.
Settando Loadline Calibration su Enabled ho praticamente CANCELLATO il vdrop.

Ma ci sono altri settaggi di cui sono all'oscuro. E se qualcuno mi da' un aiuto a capire a che servono...

- CPU GTL Reference
- North Bridge GTL Reference

Poi cos'altro dovrei disabilitare? Ho opzioni tipo:
- FSB Strap to North Bridge
- DRAM Command Rate
- DRAM Static Read Control
- Ai Clock Twister
- Transaction Booster
tutte su Auto. Devo disabilitarle, abilitarle, perche', a cosa servono...?

So che rompo le scatole ma sul manuale non c'e' scritto niente :(

E il bus PCI lo lascio a 100 o dovrei aumentare anche quello? Grazie mille per gli aiuti.

su pctuner ci dovrebbe essere una guida per l'overclock della maximus / x38...
cercala e vedrai che troverai risposta a tutti i tuoi dubbi :)

KemikalBoy
06-03-2009, 22:35
Finalmente ce l'ho fatta a raggiungere i 3.6 ghz impostando 400 fsb x9
Unico paramentro ritoccato sulla scheda madre vcore, tutto il resto in auto apparte il fsb naturalmente.
Temperatura massima 61° dopo 1 ora di stress test con OCCT grazie al nuovo Zalman CNPS9900 Led

CHE NE DITE??

http://img27.imageshack.us/img27/8831/2009030622h54cpu1.png (http://img27.imageshack.us/my.php?image=2009030622h54cpu1.png)
http://img27.imageshack.us/img27/2009030622h54cpu1.png/1/w900.png (http://g.imageshack.us/img27/2009030622h54cpu1.png/1/)
http://img25.imageshack.us/img25/4916/2009030622h54vcore.png (http://img25.imageshack.us/my.php?image=2009030622h54vcore.png)
http://img25.imageshack.us/img25/2009030622h54vcore.png/1/w900.png (http://g.imageshack.us/img25/2009030622h54vcore.png/1/)

paobenti75
26-03-2009, 09:00
70 temp di cosa? del NB o cpu intendi? io per ora a 3.6ghz ho messo 1.35v sul northbridge e cosi già lo vedo a buone temperature.. prima su auto avevo almeno 5 gradi in piu..

Percheè non metti tutti i settaggi che hai modificato? PS sei ad aria?

mrcnet
26-03-2009, 16:17
Percheè non metti tutti i settaggi che hai modificato? PS sei ad aria?

sono a liquido, i parametri che ho modificato sono:
load line calibration enabled
cpu speed spectrum disabled
pci speed spectrum disabled
max cpuid value limit disabled
vanderpool tecnology disabled
cpu tm function disablad
execute disable bit disabled
northbridge voltage 1.35v
vcore 1.4125v
fsb 400x9
ram su 2T con volt 2.1
speed step abilitato

altro non ricordo..

m0uthless
06-04-2009, 18:13
ciao a tutti, vorrei aggiornare il bios della mia mobo alla versione 1302 ma purtroppo qualsiasi AFUDOS che scarico dal sito asus dice che non è compatibile con la mia versione di windows: vista 64bit.
Come posso risolvere?

SuperMario=ITA=
06-04-2009, 18:32
scarichi il bios, lo estrai dal rar e lo metti su una chiave flash FAT, poi accedendo al tuo bios su pc fai partire l'utility FlashBios

goblen
07-04-2009, 11:34
salve a tutti ,ho un paio di domande: mi è esplosa la scheda a seguito di un fulmine, qualcuno sa quale è la procedura per usufruire dell rma ?
e poi sono incerto se è bruciato anche il procio , i sintomi sono che è tutto morto non gira nessuna ventola , e guardando sotto la cpu , non si vedono contatti fusi , che dite ho buone probabilità che almeno il processore sia salvo?

Baboo85
07-04-2009, 12:01
salve a tutti ,ho un paio di domande: mi è esplosa la scheda a seguito di un fulmine, qualcuno sa quale è la procedura per usufruire dell rma ?
e poi sono incerto se è bruciato anche il procio , i sintomi sono che è tutto morto non gira nessuna ventola , e guardando sotto la cpu , non si vedono contatti fusi , che dite ho buone probabilità che almeno il processore sia salvo?

Ma la scheda madre presenta segni di bruciature? Magari ti e' saltata la presa a muro, la ciabatta o l'alimentatore... Fai delle prove, magari e' solo uno di questi e sei fortunato...

Consiglio: prendi una ciabatta protetta :) io tra presa a muro e ciabatta entrambe protette con fusibile, alimentatore robusto e tra poco forse anche un ups...

Niente fulmini, ma 4 interruzioni di corrente istantanee causa fulmini li ho retti senza problemi (tra cui i primi 2 il pc manco s'e' spento :O)

goblen
07-04-2009, 13:25
ciao , innanzitutto grazie per la risposta , ..... l'alimentatore è saltato...e quello è un problema risolto perchè ne tengo sempre 2 , ho il gruppo di coninuità .. ma il caso volle che il fulmine suppongo sia entrato dal router (saltato anche qello ) , e no la mobo almeno apparentemente , non presenta nessun segno di bruciature, altro dettaglio è che la corrente alla piastra arriva perchè i led sono accesi, ho provato a resettare , staccare la batteria ma niente , tutto morto :muro: :muro:

SuperMario=ITA=
07-04-2009, 13:33
se ti entra un fulmine il gruppo di continuità non sempre riesce a proteggerti, nemmeno la presa filtrata, dipende da quanto vicino cade. In caso di temporale la regola è sempre spegnere tutto e staccare tutto, spina ma anche cavo del telefono, perchè se il fulmine cade sul cavo del telefono in strada o anche a un km da te, ti disfa tutto lo stesso. ;)

Baboo85
07-04-2009, 14:06
se ti entra un fulmine il gruppo di continuità non sempre riesce a proteggerti, nemmeno la presa filtrata, dipende da quanto vicino cade. In caso di temporale la regola è sempre spegnere tutto e staccare tutto, spina ma anche cavo del telefono, perchè se il fulmine cade sul cavo del telefono in strada o anche a un km da te, ti disfa tutto lo stesso. ;)

Il telefono lo sapevo e anche l'antenna. Pero' va bene tutto ma o hai una sfiga assurda oppure hai il pc sul balcone...

2 fusibili, 1 gruppo di continuita' e 2 salvavita (uno in casa e uno in strada)... Se ti salta qualcosa allora a cosa servono :mbe:

SuperMario=ITA=
07-04-2009, 17:40
Il telefono lo sapevo e anche l'antenna. Pero' va bene tutto ma o hai una sfiga assurda oppure hai il pc sul balcone...

2 fusibili, 1 gruppo di continuita' e 2 salvavita (uno in casa e uno in strada)... Se ti salta qualcosa allora a cosa servono :mbe:

proteggono fino ad un certo punto eh...se entra un fulmine diretto un fusibile fa ben poco...non lo vede neanche...

questi aggeggi si proteggono da sovratensioni ma abbastanza limitate...un fulmine è decine di migliaia di volts...

Baboo85
07-04-2009, 17:43
proteggono fino ad un certo punto eh...se entra un fulmine diretto un fusibile fa ben poco...non lo vede neanche...

questi aggeggi si proteggono da sovratensioni ma abbastanza limitate...un fulmine è decine di migliaia di volts...

*SGRAT* :D

sertopica
07-04-2009, 18:41
Ciao a tutti, ho una specie di problema che mi affligge da un po' di tempo e al quale non ho fatto troppo caso: i tempi di inizializzazione del bios sono diventati molto più lunghi rispetto a quando ho acquistato la mobo, inoltre ora mi appare, dopo la visualizzazione delle periferiche ide installate (nel mio caso un masterizzatore dvd) e immediatamente prima del caricamento di windows, il logo intel in basso a dx con il messaggio relativo al tasto canc da premere per entrare nel bios, cosa che prima non accadeva... Dopodichè Windows parte normalmente... A cosa può essere dovuto? Ho anche aggiornato il bios all'ultima versione disponibile senza alcun cambiamento.

SuperMario=ITA=
07-04-2009, 19:32
anche a me alla fine visualizza quel messaggio, ma per un secondo a malapena. se fai tab all'inizio del post vedrai che appare in concomitanza con il check del bios della scheda video ;) ...tutto normale...

sertopica
07-04-2009, 19:41
anche a me alla fine visualizza quel messaggio, ma per un secondo a malapena. se fai tab all'inizio del post vedrai che appare in concomitanza con il check del bios della scheda video ;) ...tutto normale...

Mmmh, ok... Il fatto è che prima non appariva proprio... :confused:

Grazie comunque per la risposta. :)

SuperMario=ITA=
07-04-2009, 19:59
Mmmh, ok... Il fatto è che prima non appariva proprio... :confused:

Grazie comunque per la risposta. :)

boh, magari hai cambiato scheda video? oppure aggiornato il bios di questa? mah...hai abilitato il quick boot nel bios della madre? altro non saprei...

sertopica
07-04-2009, 20:30
boh, magari hai cambiato scheda video? oppure aggiornato il bios di questa? mah...hai abilitato il quick boot nel bios della madre? altro non saprei...

Sì, la scheda video l'ho cambiata, prima avevo una 8800 gts 320. Le altre periferiche che ho aggiunto sono state l'HD Sata II da 750 GB, una Logitech Quickcam Pro 9000 e, quando già il "rallentamento" era iniziato da un po', una X-Fi Xtreme Gamer Pro PCI.

Sogeking
09-04-2009, 11:07
Una domanda.. Come mai premendo F8 durante il boot, il pc non parte in modalità provvisoria ma mi esce la schermata con le varie periferiche attaccate? (HD, CD/DVD, Floppy)
Devo cambiare qualcosa nel bios?

rrtype
09-04-2009, 11:47
Una domanda.. Come mai premendo F8 durante il boot, il pc non parte in modalità provvisoria ma mi esce la schermata con le varie periferiche attaccate? (HD, CD/DVD, Floppy)
Devo cambiare qualcosa nel bios?

sorry avevo letto male

Sakurambo
22-04-2009, 07:47
Salve!
Vi disturbo per un problema urgente.
Ieri sera durante una sessione di lavoro lo schermo si è freezzato e riavviato il pc; durante il boot leggo che uno dei due raptor da 150 in daid 0 dà errore (scritta in rosso) mentre l'array del raid però mi scrive bootable (verde); cerco comunque di avviare ma si blocca a metà caricamento di windows.
Il problema stà nel fatto che prima di caricare l'immagine per il ripristino vorrei recuperare quei file che avevo erroneamente sul desk e su cui lavoravo.
C'è qualche sistema?
Oggi provo a montare un windows fittizio su altro HD per vedere se riesco ad entrare nel raid tramite altro s.o.; intanto mi sapete dire se ci sono delle utility per rendere almeno gestibile o avviabile un raid in questo stato e provare a salvare quanto possibilie?

TheMash
22-04-2009, 13:45
Salve!
Vi disturbo per un problema urgente.
Ieri sera durante una sessione di lavoro lo schermo si è freezzato e riavviato il pc; durante il boot leggo che uno dei due raptor da 150 in daid 0 dà errore (scritta in rosso) mentre l'array del raid però mi scrive bootable (verde); cerco comunque di avviare ma si blocca a metà caricamento di windows.
Il problema stà nel fatto che prima di caricare l'immagine per il ripristino vorrei recuperare quei file che avevo erroneamente sul desk e su cui lavoravo.
C'è qualche sistema?
Oggi provo a montare un windows fittizio su altro HD per vedere se riesco ad entrare nel raid tramite altro s.o.; intanto mi sapete dire se ci sono delle utility per rendere almeno gestibile o avviabile un raid in questo stato e provare a salvare quanto possibilie?

ciao Sakurambo,
ero incappato in q uesto problema con la mia vecchia e fidata P4P800, con due dischi in RAID 0.
E' saltato l'array di uno dei due dischi praticamente, ovvero la struttura dell'array dei dati si è corrotta (se non vado errato).
Purtroppo quando succede questo in un raid in striping che io sappia è molto difficile recuperare i dati, a causa del metodo di memorizzazione proprio in striping.
Allora ho risolto, ahimè, ricreando di nuovo l'array, perdendo tutti i dati.
Quando accade questo potrebbe dipendere dal fatto che uno dei due dischi stia perdendo colpi..
Se mai dovrai rifare l'array ti consiglio di fare ad entrambi i dischi una formattazione a basso livello, dovrebbe migliorare la superficie magnetica di memorizzazione e scongiurare problematiche di questo tipo per un po' di tempo.
Io ho due Diamond Max 9 da 120gb, SATA I, che uso da 5-6 anni, e l'unico problema che mi ha dato uno dei due dischi è stata appunto la corruzione dell'array.
Prendi queste mie parole ovviamente con i guanti, sicuramente altri utenti ne sapranno più di me.

Sakurambo
23-04-2009, 10:38
ciao Sakurambo,
ero incappato in q uesto problema con la mia vecchia e fidata P4P800, con due dischi in RAID 0.
E' saltato l'array di uno dei due dischi praticamente, ovvero la struttura dell'array dei dati si è corrotta (se non vado errato).
Purtroppo quando succede questo in un raid in striping che io sappia è molto difficile recuperare i dati, a causa del metodo di memorizzazione proprio in striping.
Allora ho risolto, ahimè, ricreando di nuovo l'array, perdendo tutti i dati.
Quando accade questo potrebbe dipendere dal fatto che uno dei due dischi stia perdendo colpi..
Se mai dovrai rifare l'array ti consiglio di fare ad entrambi i dischi una formattazione a basso livello, dovrebbe migliorare la superficie magnetica di memorizzazione e scongiurare problematiche di questo tipo per un po' di tempo.
Io ho due Diamond Max 9 da 120gb, SATA I, che uso da 5-6 anni, e l'unico problema che mi ha dato uno dei due dischi è stata appunto la corruzione dell'array.
Prendi queste mie parole ovviamente con i guanti, sicuramente altri utenti ne sapranno più di me.

Grazie della pronta risposta.
Comunque spulciando nella sezione storage ho trovato riferimenti ad alcuni software che fanno al caso mio; il risultato non è garantito ma proverò e ti farò sapere.

Approfitto per una domanda:

In condizione di uso standard ho un sistema a 4 dischi
2 raid 0 - sistemi e programmi
2 raid 1 - archivio
quindi l'impostazione da bios era ovvia:
sata impostato su raid
Ora ho staccato tutto, preso un hd "muletto" sul quale ho installato un s.o. fittizio e per farlo ho impostato:
sata modalità eide compatibile
all'avvio ogni volta mi dice che non trova un eide principale sebbene sia correttamente segnalato nelle opzioni del boot l'hd e devo premere F1 per continuare
Se ora volessi visualizzare il raid 0 come HD secondario a quello "muletto" devo modificare l'impostazione sata ????? Se si come?????????

kinghomer
23-04-2009, 11:48
Semplice domanda.
Ad oggi, conviene prendere la suddetta skeda madre? E se si, quale prezzo nella categoria usato è quello piu indicato? Grazie

TheMash
23-04-2009, 12:42
Semplice domanda.
Ad oggi, conviene prendere la suddetta skeda madre? E se si, quale prezzo nella categoria usato è quello piu indicato? Grazie

mmmh il significato di convenienza ha un significato molto ampio.
dipende quanto vuoi spendere, cosa vuoi farci etc etc...
Il prezzo più indicato nella categoria usato è il solito: prezzo del nuovo su internet più basso detratto dell'iva ( prezzo / 1,20 ) più ovviamente ulteriori detrazioni in base al tempo di utilizzo...

kinghomer
23-04-2009, 13:30
mmmh il significato di convenienza ha un significato molto ampio.
dipende quanto vuoi spendere, cosa vuoi farci etc etc...
Il prezzo più indicato nella categoria usato è il solito: prezzo del nuovo su internet più basso detratto dell'iva ( prezzo / 1,20 ) più ovviamente ulteriori detrazioni in base al tempo di utilizzo...

Beh, vorrei sostituire la mobo che ho in firma con una valida che mi permetta di montare un procio duo o quad e divertirmi con l'overclock sia del procio che delle Ram (le medesime in firma). In piu la suddetta modo deve avere integrato il controller Sata per poter fare raid dei dischi. Altro fattore importante è una buona skeda audio a cui collegare l'home cinema tramite cavo ottico o coassiale.
La maximum formula oltre questo offre anche di più probabilmente, e magari un pensierino nn sarebbe male, considerando che l'upgrade dei componenti non lo faccio spesso. Il crossfire/sli è indifferente. Basta che sia supportato almeno uno dei due.

TheMash
23-04-2009, 13:50
Beh, vorrei sostituire la mobo che ho in firma con una valida che mi permetta di montare un procio duo o quad e divertirmi con l'overclock sia del procio che delle Ram (le medesime in firma). In piu la suddetta modo deve avere integrato il controller Sata per poter fare raid dei dischi. Altro fattore importante è una buona skeda audio a cui collegare l'home cinema tramite cavo ottico o coassiale.
La maximum formula oltre questo offre anche di più probabilmente, e magari un pensierino nn sarebbe male, considerando che l'upgrade dei componenti non lo faccio spesso. Il crossfire/sli è indifferente. Basta che sia supportato almeno uno dei due.

più o meno hai la mia stessa situazione che avevo io 2 anni fa circa :)
io però provenivo da una ben più vetusta P4P800....
con la maximus direi che ti puoi ampiamente divertire, personalmente sono riuscito a portarla a 500 di fsb ma il processore wallato mi ha impedito di andare oltre purtroppo.
Per il resto, uscita ottica ce l'ha, CROSSFIRE presente, controller SATA con RAID.
Prendi la standard edition se la trovi, costa meno della special edition che ha un waterblock integrato che è ridicolo e non vale quello che costa.
Per il resto sono le stesse.
La scheda audio è di buon fattura ma ovviamente non eccelle..ovviamente è separata dalla piastra, essendo su slot PCIXpress, in questo modo sievitano ulteriori disturbi.
Altrimenti valuta la Maximus II Formula..

kinghomer
23-04-2009, 13:58
più o meno hai la mia stessa situazione che avevo io 2 anni fa circa :)
io però provenivo da una ben più vetusta P4P800....
con la maximus direi che ti puoi ampiamente divertire, personalmente sono riuscito a portarla a 500 di fsb ma il processore wallato mi ha impedito di andare oltre purtroppo.
Per il resto, uscita ottica ce l'ha, CROSSFIRE presente, controller SATA con RAID.
Prendi la standard edition se la trovi, costa meno della special edition che ha un waterblock integrato che è ridicolo e non vale quello che costa.
Per il resto sono le stesse.
La scheda audio è di buon fattura ma ovviamente non eccelle..ovviamente è separata dalla piastra, essendo su slot PCIXpress, in questo modo sievitano ulteriori disturbi.
Altrimenti valuta la Maximus II Formula..

Credi che 70-80 euro sia un buon prezzo per la mobo?

TheMash
23-04-2009, 14:10

nuova non so quanto costi...
considera che io a gennaio 2008 la presi usata, con un mese di vita a 190€.
Non è male come prezzo.
Anche se oramai alla velocità con cui escono nuovi prodotti non si capisce più niente sul prezzocorretto dell'usato.

markmn89
23-04-2009, 14:15

io l'ho presa qualche tempo fa a 130 spedita sul forum..80-90 è un buon prezzo imho

Spily
04-05-2009, 23:19
Ciao a tutti,
volevo portare il mio q6600 (per fare alcuni test) a 3,8 ghz, ma mentre faccio il 3dmark 06 il sistmea mi dà schermate blu o si riavvia.

ho modificato nel bios questi parametri:
CPU RATIO SETTING (MANUAL)
FSB FREQUENCY (423)
PCIE FREQUENCY (100)
DRAM FREQUENCY (DDR2 - 867 MHZ)
DRAM RATE (2T)
MEMORY TIMING (4-4-4-12)
CPU VOLTAGE (1,50V)
DRAM VOLTAGE (2,10V)
FSB TERMINATION VOLTAGE (1,20V)
NORTH BRIDGE VOLTAGE (1,25V)
SOUTHBRIDGE VOLTAGE (1,20V)
CPU CONFIGURATION C1E SUPPORT (DISABLE)

da premettere che il sistema è quello in firma e sulla Maximus Formula è stata fatto il pencil mod.
Grazie

nevione
04-05-2009, 23:25

70-80 euro e' un prezzo ottimo imho prendila a occhi chiusi, a me hanno ritirato la mia con un anno di vita al doppio piu' o meno.
a seconda del procio che ci vorresti abbinare pero' potrebbe essere piu' o meno valida, se e' un dual (tipo 8400) e' ottima, se e' un quad (tipo q6600) io essendo passato alla rampage quindi a x48 ho notato un incremento nell'overclock, ovvero con meno volt il procio sale di piu' e non sembra un caso isolato ma un fatto assodato

nevione
04-05-2009, 23:27
Ciao a tutti,
volevo portare il mio q6600 (per fare alcuni test) a 3,8 ghz, ma mentre faccio il 3dmark 06 il sistmea mi dà schermate blu o si riavvia.

ho modificato nel bios questi parametri:
FSB FREQUENCY (333)
PCIE FREQUENCY (100)
DRAM FREQUENCY (DDR2 - 867 MHZ)
DRAM RATE (2T)
MEMORY TIMING (4-4-4-12)
CPU VOLTAGE (1,50V)
DRAM VOLTAGE (2,10V)
FSB TERMINATION VOLTAGE (1,20V)
NORTH BRIDGE VOLTAGE (1,25V)
SOUTHBRIDGE VOLTAGE (1,20V)

da premettere che il sistema è quello in firma e sulla Maximus Formula è stata fatto il pencil mod.
Grazie

prova ad alzare il voltaggio di north e fsb termination, l'fsb di uno step e il north di almeno un paio, di sicuro non e' il voltaggio della cpu

Spily
05-05-2009, 10:47
prova ad alzare il voltaggio di north e fsb termination, l'fsb di uno step e il north di almeno un paio, di sicuro non e' il voltaggio della cpu
niente da fare...al cpu test del 3dmark 06 si riavvia il pc:muro:

raekwon
05-05-2009, 20:16
ragazzi ho bisogno di un consiglio.

avrei a disposizione 2 kit da 2gb di OCZ FLEXX pc9600 quindi 4gb totali
è una buona cosa abbianarli assieme o è meglio prendere un kit + tranquillo da 2x2gb? ci sono pro e contro tra le 2 soluzioni?

fatemi sapere è abbastanza importante

xtotemx
06-05-2009, 11:45
salve a tutti...
ho una domanda da porvi:
quali driver per il chipset avete usato per windows 7?

Spily
06-05-2009, 11:51
Buongiorno a tutti,
allora....ho fatto un altro test 3dmark 06 con questi settaggi riportati qui sotto e ho superato tutti i test, ma dopo pochi minuti si è riavviato nuovamente il pc..
quali settaggi devo modificare ulteriormente?o abbassare eventuali stttaggi per non recare danni?
Grazie

CPU RATIO SETTING (9.0)
FSB FREQUENCY (423)
FSB STRAP to NORTHBRIDGE (AUTO)
PCIE FREQUENCY (101)
DRAM FREQUENCY (DDR2 - 846 MHZ)
DRAM RATE (2T)
MEMORY TIMING (4-4-4-12)
CPU VOLTAGE (1,53125V)
CPU pll volt (Auto)
DRAM VOLTAGE (2,16V)
FSB TERMINATION VOLTAGE (1,22V)
NORTH BRIDGE VOLTAGE (1,49V)
SOUTHBRIDGE VOLTAGE (1,050V)

TheMash
06-05-2009, 12:11
forse dovresti alzare l'FSB termination voltage un pelo e non mettere il PLL su auto...
A occhio facendo 426x9.0 saresti a 3.8ghz, che su un quad non è poco... dovresti dirci anche che dissipatore monti e le temperature.

Però se nno vuoi arrecare danni penso che sia meglio chiedere prima quale soglia non superare, non a overclock fatto :D

*Sirion*
06-05-2009, 13:58
raga una domanda...
volevo sapere se questa scheda supporta appieno i velociraptor...nello specifico il WD1500HLFS

Perchè in pratica fa una cosa strana...ho + hd...e ho messo il so nel wd...ma se avvio e metto come periferica di boot il maxtor parte windows...se metto il wd mi dice che nn trova il so....e fidatevi che il so è nel wd....nn sbaglierei mai XD
anche everest mi conferma che è sul wd ed è l'unico hd che monto da 150 gb quindi è quello per forza....sl che se metto come prima periferica di boot il wd nn carica il so :cry: :cry:

Spily
07-05-2009, 09:06
Ciao a tutti,
vorrei cambiare le mie memorie 8quelle in firma) e prenderne 4gb + performanti....
sono indeciso tra
G.Skill F2-8500CL5D-4GBPK (2x2GB)
CORSAIR DOMINATOR DDR2 1066Mhz PC8500 4GB DC KIT CL5

quali prendo?
conviene il cambio di queste ram?
sono compatibili con la Maximus formula?
Grazie per la vostra attenzione :help:

alex oceano
07-05-2009, 17:11
Ciao a tutti,
vorrei cambiare le mie memorie 8quelle in firma) e prenderne 4gb + performanti....
sono indeciso tra

quali prendo?

ciao
io ho le CORSAIR DOMINATOR DDR2 1066Mhz + arirflow extreme
vanno molto bene sulla maximus 2 ho 4 gb da 7 mesi no problem!

nevione
07-05-2009, 17:42
Ciao a tutti,
sono indeciso tra

quali prendo?

io avevo le dominator e sulla maximus andavano @1066 solo negli slot 2 e 4, nll'1 e 3 mi davano errore ed ero costretto a tenerle @800. ho dovuto cambiarle con delle teamgroup xtreem dark pc8500 che sono andate da dio sia sulla maximus che sulla rampage, tra l'altro le trovi a poco, te le consiglio

Spily
07-05-2009, 22:05
io avevo le dominator e sulla maximus andavano @1066 solo negli slot 2 e 4, nll'1 e 3 mi davano errore ed ero costretto a tenerle @800. ho dovuto cambiarle con delle teamgroup xtreem dark pc8500 che sono andate da dio sia sulla maximus che sulla rampage, tra l'altro le trovi a poco, te le consiglio
possibile che le teamgroup xtreem dark p8500,non le trovo da nessuna parte?:muro:

Revenge81
11-05-2009, 22:40
ciao ragazzi, scusate ma ho un problemino con le ram...

ho 4 moduli da 1GB (le ram son quelle in firma) ma, inspiegabilmente, non mi fa settare la velocità a 1066 mentre prima, con 2 moduli, andava decisamente oltre...

ke voi sappiate c'è qualke settaggio da impostare?

appena presi gli altri 2 gb, ricordo ke riscontrai gli stessi problemi e riuscii a risolvere, ma non mi ricordo come....ed ora ho provato di tutto ma invano...

potrestew aiutarmi plz?

thanks in advance

nevione
11-05-2009, 23:31
possibile che le teamgroup xtreem dark p8500,non le trovo da nessuna parte?:muro:

tecno****uter;)

Revenge81
12-05-2009, 16:59
UP!! UP!! :D

sigmond
13-05-2009, 11:40
Domandona...se sul mio pc in firma aggiungo altri 2 moduli da 2 Gb ( in totale andrei a 8Gb) di ram stesso modello ne guadagno in prestazioni?Uso Vista 64 bit Ultimate:D :D

mrcnet
13-05-2009, 16:15
Domandona...se sul mio pc in firma aggiungo altri 2 moduli da 2 Gb ( in totale andrei a 8Gb) di ram stesso modello ne guadagno in prestazioni?Uso Vista 64 bit Ultimate:D :D

dipende cosa fai.. guadagni in uso normale non ne hai.. io per esempio creo diverse virtual machine e assegno a ognuna 2gb le mando in esecuzione tutte in rete e mi rimangono 2 gb per il sistema principale.. quindi nel mio caso gli 8gb li sento e li sfrutto.. in altri casi dipende dall'utilizzo

TheMash
13-05-2009, 16:38

come già detto dal fratello mrcnet, dipende dall'uso che ne fai...
Se lo fai per navigare tra i tabs di Firefox direi che non noterai nessuna differenza e sarebbe piuttosto inutile come operazione... :D
La domanda è : come sfrutteresti e per cosa sfrutteresti quel quantitativo di memoria centrale?

sigmond
13-05-2009, 19:48
Encoding video e games per la maggiore....poi il resto :D :D :D Che dite?

Spily
13-05-2009, 21:24
tecno****uter;)
ok..ti ringrazio.
forse però prendo le Crucial Ballistix tracer 4gb pc2-6400 per fare un pò di modding ;)

mrcnet
13-05-2009, 21:35

secondo me no..

prova a leggerti qui: http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20090331

TheMash
13-05-2009, 21:41

aumentando la quantità di memoria non ne trai beneficio per l'encoding... in quello ti può aiutare CPU con molta cache, multicore come il q6600 appunto e ram con timings bassi e bandwidth di un certo livello...
Per i giochi già ne bastano anche 2 di gigabyte.

mrcnet
18-05-2009, 21:13
mi sono accorto solo ora che i miei due dischi sata da 500Gb in raid0 hanno un jumper che lo limita a 1.5gb invece che 3gb per il trasferimento dati..

ero convinto che i dischi sata non avessero piu i jumper e mi è sfuggito.. invece lo hanno messo evidentemente per evitare problemi di retrocompatibilià..

la domanda è quindi, se li tolgo ora per impostare a 3gb, ovviamente a pc spento, mi si rovina il raid e rischio di perdere tutto? o è una cosa meccanica e non ha nulla a che vedere con le configurazioni del raid?

TheMash
19-05-2009, 10:06
mi sono accorto solo ora che i miei due dischi sata da 500Gb in raid0 hanno un jumper che lo limita a 1.5gb invece che 3gb per il trasferimento dati..

ero convinto che i dischi sata non avessero piu i jumper e mi è sfuggito.. invece lo hanno messo evidentemente per evitare problemi di retrocompatibilià..

la domanda è quindi, se li tolgo ora per impostare a 3gb, ovviamente a pc spento, mi si rovina il raid e rischio di perdere tutto? o è una cosa meccanica e non ha nulla a che vedere con le configurazioni del raid?

secondo me non succede nulla, in quanto sicuramente riguarderà il bus dati dell'hard disk, ovvero la banda disponibile per i trasferimenti, il raid non viene toccato, in quanto non si agisce fisicamente sull'array o comunque sulla superficie del disco.
Ovviamente IMHO.

luigi864
05-06-2009, 13:16
Salve a tutti,

sono entrato in possesso da poco di una Maximus Formula SE moddata a Rampage Formula e gradirei qualche delucidazione :

1)Una volta trasformata in Rampage, l'aggiornamento del BIOS , suppongo , va fatto utilizzando i bios disponibili ,appunto , per la Rampage e non per la Maximus : qual'è il migliore , nel senso che a me risulta il 403 ma vedo che a supporto dei C2D serie E8x00 vuole almeno il 407.Posso flashare con EZ pur essendo moddata?

2)Per quanto concerne il sistema operativo , suppongo anche in questo caso, che i drivers di sistema da scaricare ed installare siano quelli per il chipset X38 (tra l'altro all'update manuale del ICH vedo che seleziona in automatico l'X38) : quindi, il fatto che la mobo sia dotata di bios Rampage indica solo che la gestione da quest'ultimo sia migliore mentre nella sostanza , ovvero a livello hardware e di conseguenza a livello drivers, resta in tutto e per tutto una X38?

3)Leggo di problemi inerenti le temperature del NB : meglio utilizzare una ventola supplementare o cos'altro (escludendo il liquido nei meandri del quale , per adesso , non voglio avventurarmi)

Grazie sin d'ora per le eventuali risposte.

Saluti

hiroshi976
05-06-2009, 13:53
x luigi

io ho la mod da diversi mesi.....

1) io sto usando con buona soddisfazione il 701.
Per il flash...io uso asusupdate v. 6.10.02 e mai avuto problemi. Lo trovo abbastanza affidabile.

2) Si. In pratica utilizzi solo maggiore duttilita' del bios della rampage.

3) io ho un q6600 ad aria...e sto a 3.6ghz daily senza problemi e sforo i 4ghz quando *giochicchio*. Certo il mio armor è ben dimensionato, ma penso che l'importante sia ottimizzare l'aereazione..... cmq ti consiglio una ventola che agisca sul NB ma chiaramente è fondamentale curare il resto altrimenti gli spari solo aria calda sopra.

saluti
Hiro

luigi864
05-06-2009, 14:10
x luigi

io ho la mod da diversi mesi.....

1) io sto usando con buona soddisfazione il 701.
Per il flash...io uso asusupdate v. 6.10.02 e mai avuto problemi. Lo trovo abbastanza affidabile.

2) Si. In pratica utilizzi solo maggiore duttilita' del bios della rampage.

3) io ho un q6600 ad aria...e sto a 3.6ghz daily senza problemi e sforo i 4ghz quando *giochicchio*. Certo il mio armor è ben dimensionato, ma penso che l'importante sia ottimizzare l'aereazione..... cmq ti consiglio una ventola che agisca sul NB ma chiaramente è fondamentale curare il resto altrimenti gli spari solo aria calda sopra.

saluti
Hiro

Salve hiroshi976,

intanto grazie per la celere ed esaustiva risposta :)

In merito al flash del bios posso procedere tranquillamente con il 701?Me lo confermi?Sul forum dell'Asus ho letto dei problemi di memorie con l'ultimo bios disponibile.Quindi lo escludo a priori.Altri affermano che l'803 va bene pur manifestando, nella sostanza , problemi a livello RAM.

Ora il punto è questo : io non ho necessità di portare le RAM a livelli stratosferici ,anzi.Voglio tenerle a default.Il punto è che devo montare 8Gb e dispongo di due kit : Corsair XMS2 1066 oppure Team Elite 800 .Quale utilizzare?

L'unico overclock che farò sarà quello del processore : per ora un E6750 .Sono in coda per un E8500 ma ,in ogni caso , questo sarà destinato alla M2F e l'E8400 di cui sono già in possesso andrebbe sulla SE a sostituire il 6750.

Ogni consiglio, chiarimento è graditissimo.

Saluti e ancora grazie per gli ulteriori interventi.

hiroshi976
05-06-2009, 14:25
Niente Salve Luigi....si usa "Ciao" fra appassionati! ;)

....vai tranquillo con il 701.... è gia' da qualche giorno sulla mia maximus senza problemi! ;)

per quando riguarda le ram...io non ho notato differenze prestazionale dal 410 che avevo prima....(gli altri non li ho provati!).....pero tutti i bench hanno mostrato un legerissimo miglioramento....
Te lo consiglio .........

luigi864
05-06-2009, 15:57
Niente Salve Luigi....si usa "Ciao" fra appassionati! ;)

....vai tranquillo con il 701.... è gia' da qualche giorno sulla mia maximus senza problemi! ;)

per quando riguarda le ram...io non ho notato differenze prestazionale dal 410 che avevo prima....(gli altri non li ho provati!).....pero tutti i bench hanno mostrato un legerissimo miglioramento....
Te lo consiglio .........

Ti ringrazio.Ho installato da poco il 701 e credo vada tutto bene.Sicuramente la gestione ventole adesso è corretta poichè prima avevo problemi di velocità sia per la CPU che per le Opto.Dico per esteso che per ora sto testando la mobo attraverso un P4 Cedar Mill e 2 Gb di Kingston 800 6-6-6-18.Niente di che per le memorie mentre il Cedar Mill fa paura per quanto sale senza problemi.

Ti ringrazio ancora.:)

Saluti

Sogeking
10-06-2009, 10:23
In giro per la rete, si trovano dei driver audio migliori di quelli che ci sono sul sito asus?

peo14
14-06-2009, 22:09
Ciao ragazzi...volevo sapere se la MOBo in questione supporta 2 RAID0 assieme? grazie...

hiroshi976
15-06-2009, 22:30
ragazzi che esperienze avete avuto con il processori q9XXX ?
ho appena preso un q9550.......

grazie

SuperMario=ITA=
15-06-2009, 23:09
nessun problema..

hiroshi976
15-06-2009, 23:33
nessun problema..

ti ringrazio supermario...

sto prendendo proprio un q9550 ......hai avuto problemi in overclock...voltaggi ecc???

grazie ancora

SuperMario=ITA=
16-06-2009, 07:49
ti ringrazio supermario...

sto prendendo proprio un q9550 ......hai avuto problemi in overclock...voltaggi ecc???

grazie ancora

no..tutto a posto...l'unico problema che ho è che la temperatura che legge della cpu è sballata, da sempre 20°, mentre se leggi le temperature dei core (tipo con speedfan) sono reali, intorno ai 35° (a me). Non hanno ancora fatto un bios che risolva questa cosa, ma è il meno...

l'ho portato a 400 di fsb in un attimo, senza nemmeno toccare il voltaggio, così da avere ram:fsb 1:1...non mi interessa andare piu su...ottimo processore, lavora un casino ;)

hiroshi976
16-06-2009, 07:54
...io ho su il bios della rampage....che è decisamente migliore di quello della maximus...magari risolve anche i problemi di lettura della temp!:) Appena m'arriva ti faccio sapere......

sopress
16-06-2009, 22:24
ragazzi che driver usate con seven? A me in fase di installazione dice sistema non supportato

vubi86
17-06-2009, 16:39
ragazzi scusate l'intrusione siccome non la vedo piu nuova su trovaprezzi secondo voi usata senza garanzia(scaduta) quanto puo' valere all'incirca?grazie
ps se la prendessi come andrebbe con il mio sistema in firma?grazie

sopress
17-06-2009, 19:27
ragazzi scusate l'intrusione siccome non la vedo piu nuova su trovaprezzi secondo voi usata senza garanzia(scaduta) quanto puo' valere all'incirca?grazie
ps se la prendessi come andrebbe con il mio sistema in firma?grazie

Io l'ho acquistata ieri, ancora in garanzia per 120€.

Il mio sistema è simile al tuo... q6600, 260gtx, 4gb 1066.... sembra andare alla grande ma ti farò sapere presto :)

vubi86
17-06-2009, 19:59
Io l'ho acquistata ieri, ancora in garanzia per 120€.

Il mio sistema è simile al tuo... q6600, 260gtx, 4gb 1066.... sembra andare alla grande ma ti farò sapere presto :)

io la prenderei a 50 euro piu la mia vecchia p35 ds3r......che dici?

sopress
17-06-2009, 20:22
io la prenderei a 50 euro piu la mia vecchia p35 ds3r......che dici?

dico che vai alla grande!

peo14
24-06-2009, 21:38
Ciao ragazzi...volevo sapere se questa scheda madre supporta 2 RAID0 assieme? grazie a chiunque mi risponda...

luigi864
25-06-2009, 03:26
Ciao ragazzi...volevo sapere se questa scheda madre supporta 2 RAID0 assieme? grazie a chiunque mi risponda...

L'ICH7R già consentiva l'utilizzo di due array distinti (anche per il boot).La Maximus monta ICH9R quindi dovrebbe ugualmente funzionare.

Approfitto dell'occasione fornitami da peo14 per porre a mia volta alcuni quesiti inerenti il raffreddamento del NB.

Al fine di raffreddare ad aria il Northbridge ho scelto la strada grezza ma funzionale : da un punto di ancoraggio sul case , mediante una vite , ho fissato un pezzo di fil di ferro arrotolato su stesso e nastrato con dell'isolante nero.Non è molto elegante ma la Revoltec da 60 che sostiene fa il suo sporco lavoro consentendomi di scendere di circa 10 gradi.Ero intorno ai 50 e adesso sono a circa 40.Detto questo : c'è qualcuno che ha fatto questa scelta , ovvero utilizzare una ventola?Come è stata fissata?Di che dimensioni è?
Googlando ho trovato davvero poco in merito e mi piacerebbe capire se la mia soluzione grezza è condivisa o meno.Il case mi consente di montare una ventola da 90 laterale ma è decisamente più in basso del NB e , credo , a malapena conduca aria verso il SB.

Saluti ringraziando in anticipo per ogni eventuale intervento.

peo14
25-06-2009, 08:52
L'ICH7R già consentiva l'utilizzo di due array distinti (anche per il boot).La Maximus monta ICH9R quindi dovrebbe ugualmente funzionare.

Approfitto dell'occasione fornitami da peo14 per porre a mia volta alcuni quesiti inerenti il raffreddamento del NB.

Al fine di raffreddare ad aria il Northbridge ho scelto la strada grezza ma funzionale : da un punto di ancoraggio sul case , mediante una vite , ho fissato un pezzo di fil di ferro arrotolato su stesso e nastrato con dell'isolante nero.Non è molto elegante ma la Revoltec da 60 che sostiene fa il suo sporco lavoro consentendomi di scendere di circa 10 gradi.Ero intorno ai 50 e adesso sono a circa 40.Detto questo : c'è qualcuno che ha fatto questa scelta , ovvero utilizzare una ventola?Come è stata fissata?Di che dimensioni è?
Googlando ho trovato davvero poco in merito e mi piacerebbe capire se la mia soluzione grezza è condivisa o meno.Il case mi consente di montare una ventola da 90 laterale ma è decisamente più in basso del NB e , credo , a malapena conduca aria verso il SB.

OK grazie....Perciò mi dici che riesce a sopportare un raid0 di ssd ocz vertex e una raid0 di wd velociraptor....Direi molto bene...grazie.....

luigi864
25-06-2009, 11:40
Non mi spiego perchè , e mi si consenta l'OT, abbia avuto problemi cercando di utilizzare due controller raid distinti sulla stessa motherboard.Ovvero un controller SCSI ed uno nativo del chipset , appunto l'ICH7R.Viceversa utilizzando due array distinti sullo stesso controller , premendo il tasto F8 durante il post mi si rendevano disponibili , perchè così settati nell'utility da bios per il controllo e la gestione dei dischi in raid, i due distinti array per il boot.Ma mai ciò è avvenuto se avevo altro controller inserito sulla motherboard , ad esempio un Adaptec 2100.Non ho mai condotto prove sui chipset ICH successivi , cioè sia l'ICH9R , oggetto di questa disamina , così come l'8 ed il 10.Ma ripeto , due array distinti bootabili sono consentiti già a partire dal 7.Nulla osta fare dei tentativi disponendo anche solo di banali dischi sata in coppie.

Saluti

Spily
26-06-2009, 23:05

puoi postare delle foto del raffreddamento sul nb?
grazie :D

Benia
26-06-2009, 23:43
Appena aggiornato all'ultimo bios disponibile:)
Va una cannonata!:D

luigi864
27-06-2009, 01:42
puoi postare delle foto del raffreddamento sul nb?
grazie :D

Un pò mi vergono...ma prometto che domani , prima di sera , posto la foto del grezzume.

Spily
28-06-2009, 22:03
Appena aggiornato all'ultimo bios disponibile:)
Va una cannonata!:D
quale bios hai messo?:fagiano:

sopress
28-06-2009, 23:44
Un pò mi vergono...ma prometto che domani , prima di sera , posto la foto del grezzume.

aspettiamo le foto! :)

TheMash
28-06-2009, 23:52

non ti so rispondere precisamente, ma ti posso garantire che raid0 e raid1 funzionano perfettamente, il tutto su due soli dischi.
Praticamente ho due volumi raid, uno in raid 0, e l'altro in raid 1, su due soli dischi.
Presumo che si possa fare anche per il raid 0.

luigi864
29-06-2009, 01:24
aspettiamo le foto! :)

Chiedo umilmente scusa per il ritardo nonchè per la realizzazione casareccia :D

http://lnx.gtirn.com\images\raffreddamento_chipset_se.jpg

Meno male che la foto è discretamente a fuoco :rolleyes:

Avrei preferito evitare il flash , comunque : sul laterale dell'Elite c'è un gancetto fissato con una vite.Tra il gancetto e il portante laterale è inserito il fil di ferro a mò di gancio e la cosa si capisce e s'intravede.

Il fil di ferro è arrotolato e coperto da una striscia di nastro isolante nero.Entra in uno dei fori della ventolina e serrato a pressione.Potete orientare la ventola come volete a patto che il fil di ferro sia sufficientemente rigido.

La cosa si può fare meglio provvedendo a nastrare prima ed inguainare dopo il fil di ferro.Si può\possono anche aggiungere uno\due capicorda ad anello tipo questo :

http://lnx.gtirn.com\images\capicorda_ad_anello.jpg

la ventola , a quel punto , la fissate al fil di ferro con la\e vite\i in dotazione (presto darò questa sistemazione ch'è conseguente ad un riassemblaggio più ordinato della macchina).

Inoltre ,chi ha più spazio , può scegliere anche una ventola di maggiori dimensioni ,rispetto alla 60 che monto io .

In ogni caso queste Revoltec sono silenziose quanto basta e producono un flusso notevole.
10 gradi in meno , casarecci o no , fanno la differenza ;)

Mi pare tutto.Adesso dite la vostra.

vubi86
29-06-2009, 17:13
ragazzi che voi sappiate tra la maximus formula moddata a rampage e la rampage stessa c'e' molta differenza on overclock?ci dovrei piazzare su un q6600

sopress
29-06-2009, 22:25
Chiedo umilmente scusa per il ritardo nonchè per la realizzazione casareccia :D

http://lnx.gtirn.com\images\raffreddamento_chipset_se.jpg

Meno male che la foto è discretamente a fuoco :rolleyes:

Avrei preferito evitare il flash , comunque : sul laterale dell'Elite c'è un gancetto fissato con una vite.Tra il gancetto e il portante laterale è inserito il fil di ferro a mò di gancio e la cosa si capisce e s'intravede.

Il fil di ferro è arrotolato e coperto da una striscia di nastro isolante nero.Entra in uno dei fori della ventolina e serrato a pressione.Potete orientare la ventola come volete a patto che il fil di ferro sia sufficientemente rigido.

La cosa si può fare meglio provvedendo a nastrare prima ed inguainare dopo il fil di ferro.Si può\possono anche aggiungere uno\due capicorda ad anello tipo questo :

http://lnx.gtirn.com\images\capicorda_ad_anello.jpg

la ventola , a quel punto , la fissate al fil di ferro con la\e vite\i in dotazione (presto darò questa sistemazione ch'è conseguente ad un riassemblaggio più ordinato della macchina).

Inoltre ,chi ha più spazio , può scegliere anche una ventola di maggiori dimensioni ,rispetto alla 60 che monto io .

In ogni caso queste Revoltec sono silenziose quanto basta e producono un flusso notevole.
10 gradi in meno , casarecci o no , fanno la differenza ;)

Mi pare tutto.Adesso dite la vostra.

ma io non vedo foto... colpa mia? :wtf:

Spily
30-06-2009, 12:14
ma io non vedo foto... colpa mia? :wtf:
non si vede la foto...:confused:

Benia
30-06-2009, 12:42
quale bios hai messo?:fagiano:
Il 1302, perchè non è buono?:)

vubi86
01-07-2009, 20:43
ragazzi scusate l'intrusione.....so che forse sto dicendo una cretinata e sembra strano anche a me ma ho una maximus formula con bios rampage 7001 se non sbaglio.....niente installo vista e va tutto ok poi tento di istallare in una partizione xp come sempre e dopo aver caricato i drive si riavvia e poi appere la scritta"errore carimento del sistema operativo"....ora vi chiedo sara mica colpa del bios?
p.s dato che ho preso la sceda usata gia con bios rampage voi me lo consigliate?

jacopoide
02-07-2009, 21:52
ragazzi sono un felice possessore di questa schedozza e volevo chiedervi una cosina, ho notato che la scheda ha 3 connettori da 2 pin per i sensori termici però navigando non li trovo da nessuna parte! dove li compro?
ho cercato ovunque... :(

luigi864
03-07-2009, 00:38
non si vede la foto...:confused:

Non so se sia un problema lato server dove ho disposto tutte le immagini.

Cliccate qui (http://lnx.gtirn.com/images/raffreddamento_chipset_se.jpg) e ditemi se la potete scaricare e visualizzare.

Grazie e scusate per l'errore.

Spily
04-07-2009, 17:34
Non so se sia un problema lato server dove ho disposto tutte le immagini.

Cliccate qui (http://lnx.gtirn.com/images/raffreddamento_chipset_se.jpg) e ditemi se la potete scaricare e visualizzare.

Grazie e scusate per l'errore.
si ora si vede.....;)
ingegnosa come idea :D

sigmond
04-07-2009, 22:30
Vi posto la mia esperienza che mi ha rovianto il sabato intero....
Sul sistema in firma ho montato una 4870X2,che fin da subito non ha voluto funzionare.Continui errori del tipo "atikmdag è stato ripristinato...ecc ecc",appena lanciavo Crysis o 3DMark 2006 al momento del 3D l'errore...Ho installato,ripulendo ogni volta il sistema,i driver più disparati senza risultato.Alla fine disabilitando l'A.I. la scheda ha funzionato!?!?!?Una sola GPU....e l'altra?In questo contesto ho anche aggiornato il bios della Maximus,dal 0907 al 1302,e mi sono accorto che overclokkando come al solito, il sistema era totalmente instabile!!!!:cry: :cry: :cry: :cry: Il Vcore che di solito ho a 1,37 era a 1,28 ed è stata la sagra del crash.:confused: :confused: :confused: :confused: Ora ho rimesso su il bios 0907 e in overclock sembra tutto ok...il crossfireX funziona (3Dmark 2006 P.20114) ma mi chiedevo come potevo tenere il bios 1302 e l'overclock in firma con sistema stabile.Qualcuno di voi sa dirmi come fare?

Spily
05-07-2009, 19:44
Ciao a tutti,
qualcuno di voi sà se le ram Ocz blade pc2-9600 1200mhz sono compatibili con la maximus formula...
grazie

luigi864
06-07-2009, 01:04
Ciao a tutti,
qualcuno di voi sà se le ram Ocz blade pc2-9600 1200mhz sono compatibili con la maximus formula...
grazie

Ciao Spily,
certamente altri saranno più informati ed empiricamente preparati del sottoscritto ma ti dò una risposta discendente dall'analizzare le features della MF : le Blade , si è visto anche qui sul forum da test recenti (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1994606), soddisfano quella parte degli utenti che vogliono il massimo dalle DDR2 in termini assoluti.Ma i test soddisfano soprattutto coloro i quali necessitano di memorie high frequency ma a basso voltaggio d'alimentazione in contesto operativo RS.

Se dai un occhiata al BIOS della MF vedrai che sono frequenze raggiungibili tranquillamente , il voltaggio è praticamente di default , quindi non vedo il problema.

Ambisco ad utilizzare 8Gb per macchina sulla MFSE come sulla MIIF.Se fosse possibile su quest'ultima andrei a 16Gb visto che il P45 lo consente.Ma un NB che deve spingere così tanta RAM , magari anche overclocckando la CPU , vuole banchi proprio come le Blade.

A mio modesto avviso per chi fa OC le Blade non sono adatte.Ma se per OC s'intende andare oltre i 1200 , a cas 5 , secondo me è il caso di cambiare piattaforma per avere prestazioni nettamente superiori.Ma cambiare piattaforma in ogni comparto ,non solo la RAM.Probabile che si spenda anche qualcosina in meno.Oppure scegliere altra tipologia di memorie e raffreddarle adeguatamente per andare in OC con voltaggi ben oltre i 2.0V.

Per quanto concerne la mia MFSE io ho provato queste memorie senza alcun tipo di problema (leggero overclock e Arctic Turbo come airflow) :

Corsair XMS2 1066 cas 5 2.1V 4x2Gb (oltre 1100 cas 5 stabili sempre a 2.1V)
Team Group Elite 800 cas 5 1.8V 4x2Gb (oltre 950 cas 5 stabili a 1.95V)
OCZ Titanium 800 cas 4 2x2Gb 2.1V (oltre 900 cas 4 stabili a 2.1V oppure a 1066 cas 5 stabili sempre a 2.1V ma salgono ancora molto volendo)
A-Data Vitesta Extreme cas 4 2x2Gb 2.1V (come le Titanium visto che ho provato ad accoppiarle e configurandole a 8Gb vanno a 1066 cas 5 anche con meno di 2.1V sia sulla MFSE che su una P5K Dlx...)

Facendo riferimento al raffreddamento del NB posso dire che o a default , o overclocckando , le temperature erano sempre oltre i 50°.Ma con il raffreddamento grezzo utilizzato sono sceso di una decina di gradi e , comunque , lo tengo sempre a 1,5V anche con 8Gb in OC.In questo senso l'X38 della SE , pur scaldando qualcosina in più ,credo sia un tantino più affidabile e stabile del P45 che in alcuni casi ,a 8Gb ed overclockando, per essere stabile ,avrebbe richiesto più corrente (ma lì la ventolina non l'ho ancora messa...).

Saluti

Spily
06-07-2009, 22:08
Ciao Spily,
certamente altri saranno più informati ed empiricamente preparati del sottoscritto ma ti dò una risposta discendente dall'analizzare le features della MF : le Blade , si è visto anche qui sul forum da test recenti (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1994606), soddisfano quella parte degli utenti che vogliono il massimo dalle DDR2 in termini assoluti.Ma i test soddisfano soprattutto coloro i quali necessitano di memorie high frequency ma a basso voltaggio d'alimentazione in contesto operativo RS.

Se dai un occhiata al BIOS della MF vedrai che sono frequenze raggiungibili tranquillamente , il voltaggio è praticamente di default , quindi non vedo il problema.

Ambisco ad utilizzare 8Gb per macchina sulla MFSE come sulla MIIF.Se fosse possibile su quest'ultima andrei a 16Gb visto che il P45 lo consente.Ma un NB che deve spingere così tanta RAM , magari anche overclocckando la CPU , vuole banchi proprio come le Blade.

A mio modesto avviso per chi fa OC le Blade non sono adatte.Ma se per OC s'intende andare oltre i 1200 , a cas 5 , secondo me è il caso di cambiare piattaforma per avere prestazioni nettamente superiori.Ma cambiare piattaforma in ogni comparto ,non solo la RAM.Probabile che si spenda anche qualcosina in meno.Oppure scegliere altra tipologia di memorie e raffreddarle adeguatamente per andare in OC con voltaggi ben oltre i 2.0V.

Per quanto concerne la mia MFSE io ho provato queste memorie senza alcun tipo di problema (leggero overclock e Arctic Turbo come airflow) :

Corsair XMS2 1066 cas 5 2.1V 4x2Gb (oltre 1100 cas 5 stabili sempre a 2.1V)
Team Group Elite 800 cas 5 1.8V 4x2Gb (oltre 950 cas 5 stabili a 1.95V)
OCZ Titanium 800 cas 4 2x2Gb 2.1V (oltre 900 cas 4 stabili a 2.1V oppure a 1066 cas 5 stabili sempre a 2.1V ma salgono ancora molto volendo)
A-Data Vitesta Extreme cas 4 2x2Gb 2.1V (come le Titanium visto che ho provato ad accoppiarle e configurandole a 8Gb vanno a 1066 cas 5 anche con meno di 2.1V sia sulla MFSE che su una P5K Dlx...)

Facendo riferimento al raffreddamento del NB posso dire che o a default , o overclocckando , le temperature erano sempre oltre i 50°.Ma con il raffreddamento grezzo utilizzato sono sceso di una decina di gradi e , comunque , lo tengo sempre a 1,5V anche con 8Gb in OC.In questo senso l'X38 della SE , pur scaldando qualcosina in più ,credo sia un tantino più affidabile e stabile del P45 che in alcuni casi ,a 8Gb ed overclockando, per essere stabile ,avrebbe richiesto più corrente (ma lì la ventolina non l'ho ancora messa...).

Saluti

Ciao luigi864,
sei stato veramente chiarissimo e preciso..;)
ti ringrazio per avermi risposto e penso che farò un pensierino su queste Ocz blade pc2-9600.
Appena le monto ti faccio sapere
Saluti

Spily
06-07-2009, 22:09
Vi posto la mia esperienza che mi ha rovianto il sabato intero....
Sul sistema in firma ho montato una 4870X2,che fin da subito non ha voluto funzionare.Continui errori del tipo "atikmdag è stato ripristinato...ecc ecc",appena lanciavo Crysis o 3DMark 2006 al momento del 3D l'errore...Ho installato,ripulendo ogni volta il sistema,i driver più disparati senza risultato.Alla fine disabilitando l'A.I. la scheda ha funzionato!?!?!?Una sola GPU....e l'altra?In questo contesto ho anche aggiornato il bios della Maximus,dal 0907 al 1302,e mi sono accorto che overclokkando come al solito, il sistema era totalmente instabile!!!!:cry: :cry: :cry: :cry: Il Vcore che di solito ho a 1,37 era a 1,28 ed è stata la sagra del crash.:confused: :confused: :confused: :confused: Ora ho rimesso su il bios 0907 e in overclock sembra tutto ok...il crossfireX funziona (3Dmark 2006 P.20114) ma mi chiedevo come potevo tenere il bios 1302 e l'overclock in firma con sistema stabile.Qualcuno di voi sa dirmi come fare?

hai fatto un bel formattone? :fagiano:

sigmond
07-07-2009, 12:46
hai fatto un bel formattone? :fagiano:

No non ho formattato...ma mi chiedevo se l'X38 è compatibile con la 4870X2...

sopress
07-07-2009, 12:57

certo che lo è!

sigmond
07-07-2009, 13:15
certo che lo è!

Ma devo mettere qualcosa in particolare x far funzionare sta 4870x2????

Spily
07-07-2009, 22:07
io ho una Sapphire 4870x2 e sulla x38 non ho mai avuti problemi....ho il bios 1302.
prova amettere la 4870x2 nell'altro slot pci-ex e vedi se ti dà lo stesso problema.....
Comunque senti a me fai un bel formattone e prova....;)

sigmond
07-07-2009, 22:23
io ho una Sapphire 4870x2 e sulla x38 non ho mai avuti problemi....ho il bios 1302.
prova amettere la 4870x2 nell'altro slot pci-ex e vedi se ti dà lo stesso problema.....

Potrebbe essere l'alimentatore?Oltre il sistema in firma mettici 5 ventole da 120 luminose e quella laterale da 230.....e le periferiche ottiche....mi viene il dubbio:mbe:

nevione
07-07-2009, 22:53
Potrebbe essere l'alimentatore?Oltre il sistema in firma mettici 5 ventole da 120 luminose e quella laterale da 230.....e le periferiche ottiche....mi viene il dubbio:mbe:

no, l'ali che hai va benissimo, ti reggerebbe senza problemi un trifire

sigmond
08-07-2009, 22:05

no, l'ali che hai va benissimo, ti reggerebbe senza problemi un trifire

Messa nell'altro slot...formattato.provata su un'altro PC (si bloccava e riavviava)...niente da fare:cry: :cry: :cry: stesso errore!!!Quando va in 3D da errore atikdmag....se disabilito l'A.I. funziona:cry: :cry: :cry: mai avuto tanti casini in 13 anni che bazzico con i PC!!!Risultato:mi hanno fregato!!!A mio avviso la scheda è malfunzionante di suo...a 200 euro me lo dovevo aspettare.Piazzo un macello con Ebay e lo strxxxx0 che me l'ha venduta....grazie a tutti e due per le risposte.

Benia
15-07-2009, 06:16
Ragazzi, ho un problema con la mia Maximus!
Ieri ho smontato completamente il pc e la Scheda per installare il raffreddamento a liquido. Dopo aver installato le WB su CPU e NB l'ho testata su un banchetto e andava tutto ok, poi ho rimontato il tutto nel case ma ora quando accendo il PC non sento il Beep di conferma e sull'LCD c'è fissa la scritta: DET DRAM! Ho provato anche con altri tipi di RAM e in tutti gli slot, ma fa lo stesso... se la faccio partire senza RAM fa i classici beep ad indiocazione che manca qualcosa.
Cosa posso fare?

PS: Bios 1302

Benia
15-07-2009, 13:36
Ragazzi un'aggiornamento: con 1 RAM sull'ultimo slot e il cavo IDE staccato parte!
Cosa può essere?

sopress
15-07-2009, 13:38
Ragazzi un'aggiornamento: con 1 RAM sull'ultimo slot e il cavo IDE staccato parte!
Cosa può essere?

potrebbe essere che non ha abbastanza alimentazione? La pompa è a 12v? sicuro che il tuo ali regga tutto?

Al cavo ide cosa c'era attaccato?

sigmond
15-07-2009, 17:34
Cosa può essere?
Hai provato a resettare la scheda?Inserisci un componente alla volta....:D

Benia
15-07-2009, 23:05
Ragazzi, ho risolto... il problema deriva dal NB e dintorni... collegando il dissipatore di serie che tiene tutto più stretto e piegato, la scheda funziona bene. Montando il water block i primi 2 slot di ram non funzionano...

sopress
16-07-2009, 07:49
Ragazzi, ho risolto... il problema deriva dal NB e dintorni... collegando il dissipatore di serie che tiene tutto più stretto e piegato, la scheda funziona bene. Montando il water block i primi 2 slot di ram non funzionano...

Forse stringi troppo le viti del nb facendo piegare la mobo?

Benia
16-07-2009, 19:57
Si, se stringo forte e piego funziona tutto. Se allento le viti i primi 2 slot di RAM non funzionano!

Benia
05-08-2009, 08:33
Altro problema... quando accendo il PC spesso si blocca e non va avanti e sull'LCD c'è la scritta DRAM DET... come posso risolvere?

sopress
05-08-2009, 13:05
Altro problema... quando accendo il PC spesso si blocca e non va avanti e sull'LCD c'è la scritta DRAM DET... come posso risolvere?

Secondo me il problema è unico... le ram o gli slot per le ram

darksirius
06-08-2009, 00:01
Una curiosità: quando ho comprato questa scheda aveva il bios 0802 ho assemblato il pc in firma ed è andato tutto bene, apparte qualche fake boot all'avvio. col passare del tempo (non so se a causa di qualche impostazione che ho cambiato del bios) erano scomparsi.
Ora ho aggiornato il bios alla 1302 le impostazioni del bios sono state resettate tutte e sono tornati i fake boot........ sapreste dirmi da cosa può dipendere?

sopress
06-08-2009, 10:11
sono tornati i fake boot........ sapreste dirmi da cosa può dipendere?

Non so da cosa può dipendere, a me il fake boot lo fa quando cambio impostazioni nel bios....

Benia
06-08-2009, 12:40
Una curiosità: quando ho comprato questa scheda aveva il bios 0802 ho assemblato il pc in firma ed è andato tutto bene, apparte qualche fake boot all'avvio. col passare del tempo (non so se a causa di qualche impostazione che ho cambiato del bios) erano scomparsi.
Ora ho aggiornato il bios alla 1302 le impostazioni del bios sono state resettate tutte e sono tornati i fake boot........ sapreste dirmi da cosa può dipendere?
Che scritta compare nell'LCD?
Cmq ieri ho installato l'ultimo bios della Rampage, ma ho gli stessi problemi... quindi non dipendeva dal bios...

darksirius
06-08-2009, 13:16
Che scritta compare nell'LCD?
Cmq ieri ho installato l'ultimo bios della Rampage, ma ho gli stessi problemi... quindi non dipendeva dal bios...

MMmm durante il fake boot non si avvia l'lcd parte il computer e le ventole al massimo pochi secondi poi si spegne e riparte di nuovo normalmente e mi compaiono le scritte normali di verifica hardware e caricamenti vari...

Benia
09-08-2009, 23:28
Ragazzi, oggi ho smontato tutto:) ... ne ho approfittato per cambiare la pasta a NB e SB... quella di serie sembra di pietra!:fagiano:
Poi ho rimontato tutto su un banchetto, ho effettuato qualche ora di test, prima a default poi in overclock... il tutto con LinPack (intel burn test) per stressare pesantemente CPU, memorie e NB. Poi sono passato a ai vari 3D Mark. CPU dissipata da un Arctic Xtreme. Risultato: TUTTO OK... incredibilmente neanche un crash, nè un DET DRAM. Mah... non so spiegarmi, anche perchè già l'altra volta ho smontato e rimontato senza risolvere nulla. Infine ho rimontato tutto nel case, montato il WB sulla CPU, ed ora sto continuando con il LinPack e massimo OC. Sembra tutto ok. Ah, il bios della Rampage Formula è davvero un bel bios!;)
Spero davvero di aver risolto!:)

Ecco qualche foto dell'operazione:
http://img16.imageshack.us/img16/6342/09082009069.th.jpg (http://img16.imageshack.us/i/09082009069.jpg/)http://img39.imageshack.us/img39/8179/09082009070.th.jpg (http://img39.imageshack.us/i/09082009070.jpg/)http://img13.imageshack.us/img13/5820/09082009071.th.jpg (http://img13.imageshack.us/i/09082009071.jpg/)http://img13.imageshack.us/img13/3234/09082009057.th.jpg (http://img13.imageshack.us/i/09082009057.jpg/)
http://img39.imageshack.us/img39/391/09082009061.th.jpg (http://img39.imageshack.us/i/09082009061.jpg/)http://img16.imageshack.us/img16/7042/09082009065.th.jpg (http://img16.imageshack.us/i/09082009065.jpg/)http://img24.imageshack.us/img24/4379/09082009067.th.jpg (http://img24.imageshack.us/i/09082009067.jpg/)http://img39.imageshack.us/img39/9123/09082009068.th.jpg (http://img39.imageshack.us/i/09082009068.jpg/)

sopress
10-08-2009, 08:52
Ragazzi, oggi ho smontato tutto:) ... ne ho approfittato per cambiare la pasta a NB e SB... quella di serie sembra di pietra!:fagiano:
Poi ho rimontato tutto su un banchetto, ho effettuato qualche ora di test, prima a default poi in overclock... il tutto con LinPack (intel burn test) per stressare pesantemente CPU, memorie e NB. Poi sono passato a ai vari 3D Mark. CPU dissipata da un Arctic Xtreme. Risultato: TUTTO OK... incredibilmente neanche un crash, nè un DET DRAM. Mah... non so spiegarmi, anche perchè già l'altra volta ho smontato e rimontato senza risolvere nulla. Infine ho rimontato tutto nel case, montato il WB sulla CPU, ed ora sto continuando con il LinPack e massimo OC. Sembra tutto ok. Ah, il bios della Rampage Formula è davvero un bel bios!;)
Spero davvero di aver risolto!:)

Ecco qualche foto dell'operazione:

Ottimo lavoro!

Hopper
25-08-2009, 23:09
Salve a tutti, gentilmente una info:

dovrebbe arrivarmi a breve questa scheda (presa usata), che bios mi consigliate per salire al meglio in overclock con un q6600?

grazie.

Spily
02-09-2009, 15:02
Salve a tutti, gentilmente una info:

dovrebbe arrivarmi a breve questa scheda (presa usata), che bios mi consigliate per salire al meglio in overclock con un q6600?

grazie.
metti l'ultimo bios della Rampage 0902 .

Hopper
02-09-2009, 16:30
metti l'ultimo bios della Rampage 0902 .

Sto usando il 1207 ufficiale per ora e non è malaccio.

Ma la mod a rampage che vantaggi comporta?

Frycap
02-09-2009, 18:57
Mmmm ho montato un pc con questa scheda madre premetto che la skeda madre le ram e skeda video funzionano xkè erano le mie....ogni volta che accendo il pc mi dice unknown cpu detected...poi se vado nel bios in system information mi dice che è montato un E8400 ed è giusto...se vado in cpu temperature mi segna 100° in rosso....problema al bios o problema al processore che è l'unica cosa nuova che ho comprato?:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Spily
03-09-2009, 16:26
Sto usando il 1207 ufficiale per ora e non è malaccio.

Ma la mod a rampage che vantaggi comporta?
se ti trovi bene con il 1207 ,lascia tutto comè......
io ho messo il bios della Rampage perchè dicono che è + performante, infatti con il bios ufficiale 1302 non riuscivo a salire a 3,6ghz con il mio q6600.
ho messo il 0902 e ora sale a meraviglia :sofico:

Hopper
03-09-2009, 19:04
se ti trovi bene con il 1207 ,lascia tutto comè......
io ho messo il bios della Rampage perchè dicono che è + performante, infatti con il bios ufficiale 1302 non riuscivo a salire a 3,6ghz con il mio q6600.
ho messo il 0902 e ora sale a meraviglia :sofico:

Infatti ho fatto la mod e devo dire che per ora mi trovo meglio.
Per prove più approfondite aspetto settimana prossima che mi arriva la 4890.

Ma il limite di fsb stabile con il q6600 quant'è per te? io entro in win fino a circa 485Mhz ma poca stabilità.. 450 invece sembra essere l'ultimo gradino stabile. forse l'X38 ad aria soffre un pò il caldo (anche se ho aggiunto 2 ventoline sul dissi)..

Frycap
04-09-2009, 12:31
Salve ho 2 periferiche sata e nessuna periferica IDE. Per quale motivo mi esce questo mex durante il post "no ide master hdd detected" e dice di premere F1 poi va avanti. COme faccio a disattivare questa stupida notifica? Ho su l'ultimo Bios...

sopress
04-09-2009, 12:32
disattiva il controller ide dal bios ;) dovebbe essere il marvell

Hopper
04-09-2009, 12:32
Salve ho 2 periferiche sata e nessuna periferica IDE. Per quale motivo mi esce questo mex durante il post "no ide master hdd detected" e dice di premere F1 poi va avanti. COme faccio a disattivare questa stupida notifica? Ho su l'ultimo Bios...

è probabile che nelle opzioni di boot del bios, tu abbia selezionato qualcosa relativo al canale ide. ti dovrebbe bastare disattivare quello per eliminare il messaggio.

sigmond
09-09-2009, 21:51
Vorrei comperare un nuovo processore e ho pensato al Q9650...:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: che bios mi consigliate per overclokkarlo?Qualcuno di voi lo possiede?E a quanto potrei portarlo di frequenza?:D :D :D :D Grazie in anticipo a tutti.:D :D :D :D

jaja36
10-09-2009, 12:56
Se fossi in te, in caso di un buon affare, altrimenti tira avanti con il q6600 e cambia il tutto con i nuovi processori a 32mn.

SuperMario=ITA=
10-09-2009, 13:18
Se fossi in te, in caso di un buon affare, altrimenti tira avanti con il q6600 e cambia il tutto con i nuovi processori a 32mn.

*

non ha senso passare da un q6600 a un q9600...incremento minimo...:rolleyes:

aspetta uno/due anni e prendi un i7 cambiando tutto il sistema...per ora aggiorna solo la scheda video...

sigmond
10-09-2009, 18:14
*

aspetta uno/due anni e prendi un i7 cambiando tutto il sistema...per ora aggiorna solo la scheda video...

Scheda video?!?!?L'ho appena comperata!!:confused:

SuperMario=ITA=
10-09-2009, 18:25
Scheda video?!?!?L'ho appena comperata!!:confused:

allora cosa cambi processore?

sigmond
10-09-2009, 18:50

Considerando la GPU pensavo di potenziare anche la CPU....

SuperMario=ITA=
10-09-2009, 19:34
Considerando la GPU pensavo di potenziare anche la CPU....

e cosa ti aspetteresti di incremento?? per quel che devi spendere guadagni poco o nulla, di certo non te ne accorgi :rolleyes:

aspetta e vai tranquillo ...quando i nehalem saranno bassi di prezzi cambi scheda madre cpu e ram...ora nn vale la pena

sigmond
10-09-2009, 19:43
e cosa ti aspetteresti di incremento?? per quel che devi spendere guadagni poco o nulla, di certo non te ne accorgi :rolleyes:

aspetta e vai tranquillo ...quando i nehalem saranno bassi di prezzi cambi scheda madre cpu e ram...ora nn vale la pena

Ci penso su.....

TheMash
10-09-2009, 20:06

Concordo, spendi soldi inutilmente così, a menoche non fai benchmark o fai encoding video in maniera pesante...
A che risoluzione giochi sigmond?

sigmond
10-09-2009, 20:39
Concordo, spendi soldi inutilmente così, a menoche non fai benchmark o fai encoding video in maniera pesante...

1680x1050 xchè?

hiroshi976
12-09-2009, 09:22
*

Io cmq ho fatto questo cambio proprio poco prima d'agosto e t'assicuro che non è proprio minimo l'incremento.....o meglio ho speso circa 50e di differenza e penso che il gap prestazione tutto sommato ce'.....bench alla mano...se poi ci si aggiunge che un q9XXX scalda meno...sale magari con piu facilita'...e t'assicuro che spesso si cambiamo memorie e schede grafiche con differenze di prezzo decisamente superiori per avere dei guadagni prestazionali ridicoli in proporzione.
Io penso che se si vuole tenere la piattaforma 775 al top ed aspettare tranquillo non è del tutto sbagliato passare al q9XXX.
Chiaramente è un mio pensiero....qualcuno mi potra' dire il contrario....ognuno da' chiaramente il suo peso ai soldi.

un saluto
Hiro

sopress
12-09-2009, 09:46
Vorrei comperare un nuovo processore e ho pensato al Q9650...:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: che bios mi consigliate per overclokkarlo?Qualcuno di voi lo possiede?E a quanto potrei portarlo di frequenza?:D :D :D :D Grazie in anticipo a tutti.:D :D

*

aspetta uno/due anni e prendi un i7 cambiando tutto il sistema...

Tralasciando che siamo in Iper OT...

Ha chiesto quale bios flashare, non quale cpu è più conveniente|
SARANNO CAVOLI SUOI SE VUOLE SPENDERE SOLDI PER UNA NUOVA CPU?? Ma è possibile che si fa a gara per fare i conti in tasca agli utenti? Tutti ragionieri qui dento.... :rolleyes:
Oltretutto, che cavolo c'entra la scheda video? Un utente chiede quale bios mettere per una determinata cpu e gli si risponde:

per ora aggiorna solo la scheda video...

:muro: :rolleyes:

Vorrei comperare un nuovo processore e ho pensato al Q9650...:rolleyes: :rolleyes: che bios mi consigliate per overclokkarlo?Qualcuno di voi lo possiede?E a quanto potrei portarlo di frequenza?:D :D :D :D Grazie in anticipo a tutti

Dimenticavo.... metti l'uiltimo bios disponibile dal sito ftp di asus, per la frequenza raggiungibile, penso che con un buon sistema di raffreddamento arrivi anche a 4 ghz! è un'ottima cpu

randymoss
20-09-2009, 11:09
Caio, vorrei sapere qual'è la temperatura di lavoro del north e del south. Non deve superare 60°? In default mi sta al di sotto (non di tanto ) , ma in oc li passa tranquillamente.......è troppo?

Spily
21-09-2009, 13:18
Caio, vorrei sapere qual'è la temperatura di lavoro del north e del south. Non deve superare 60°? In default mi sta al di sotto (non di tanto ) , ma in oc li passa tranquillamente.......è troppo?

Ciao,
la temperatura del tuo northbridge e del south,mi sembrano un pochino alte....
a me con il mio q6600 a default 2,4 ghz mi stanno sui 39/42 °c,mentre con la cpu occata a 3,6 ghz sono intorno ai 50/51°c......
Fai attenzione :read:

sopress
21-09-2009, 15:23

è la versione a liquido o ad aria?

randymoss
21-09-2009, 20:28
è la versione a liquido o ad aria?

aria. se sono alte che devo fare? Downvoltare?

sopress
21-09-2009, 20:42

prova a trovare il limite minimo di voltaggio necessario e vedi se le temperature calano!

randymoss
21-09-2009, 21:15
prova a trovare il limite minimo di voltaggio necessario e vedi se le temperature calano!

Intendi del voltaggio del north?

Ho lascaito il pc per tutta la notte acceso in idle (AUTO MODE). Ebbene la temperatura del south è maggiore del norht anche se solo di un grado (50 North e 51 south)

sopress
22-09-2009, 10:21
Intendi del voltaggio del north?

Ho lascaito il pc per tutta la notte acceso in idle (AUTO MODE). Ebbene la temperatura del south è maggiore del norht anche se solo di un grado (50 North e 51 south)

Ma la temperatura ambientale quanto è?

Sogeking
22-09-2009, 14:24
Qualcuno di voi sta provando la mobo su Win7 con i driver che ci sono sul sito asus?

sopress
22-09-2009, 15:15
Qualcuno di voi sta provando la mobo su Win7 con i driver che ci sono sul sito asus?

io ce lo su seven :)

randymoss
22-09-2009, 16:37
Ma la temperatura ambientale quanto è?

In casa ora ho 24°! Ma ho anche un sensore all'interno del case che mi misura la temp. all'interno visualizzandomelo su un display, il quale dice : 28,5

sopress
22-09-2009, 18:04
Ho trovato su pctuner una tabella delle temperature

Temperature Chipset liquido:______Temperature Chipset Aria:

Placca Chipset..34,2°......................... Placca Chipset..42,3°
Zona WB..........29,8°..........................Zona WB..........39,1°
Zona Mosfet 1...30,8°.........................Zona Mosfet 1...31,1°
Zona Mosfet 2...29,9°.........................Zona Mosfet 2...30,2°
Temp Aria.........21,8°.........................Temp Aria.........21,1°
Temp Acqua......29,2°.........................Temp Liquido.....NOT

con cosa le rileviu tempereture?

randymoss
22-09-2009, 18:26
Ho trovato su pctuner una tabella delle temperature

Temperature Chipset liquido:______Temperature Chipset Aria:

Placca Chipset..34,2°......................... Placca Chipset..42,3°
Zona WB..........29,8°..........................Zona WB..........39,1°
Zona Mosfet 1...30,8°.........................Zona Mosfet 1...31,1°
Zona Mosfet 2...29,9°.........................Zona Mosfet 2...30,2°
Temp Aria.........21,8°.........................Temp Aria.........21,1°
Temp Acqua......29,2°.........................Temp Liquido.....NOT

con cosa le rileviu tempereture?

Sia con everest ultimate, e con pc probeII

TheMash
22-09-2009, 18:29

ciao, a flusso di aria nel case come sei combinato?
Voltaggio dato al NB?
Comunque guarda che l'X38 scaldicchia eh..
A proposito, quante RAM hai montato sulla mobo?

sopress
22-09-2009, 18:30
io ora in idle ho 39° per il north e 41° per il south ma sono a liquido...

randymoss
28-09-2009, 21:39
ciao, a flusso di aria nel case come sei combinato?
Voltaggio dato al NB?
Comunque guarda che l'X38 scaldicchia eh..
A proposito, quante RAM hai montato sulla mobo?

4 banchida 1gb. Ma tutto è peggiorato da qundo ho messo la vapor-x. infatti con la 8800 gt , non scaldava così. mi sa tanto che devo cambiare case...............:mad: :mad:

Spily
01-10-2009, 08:06
Ciao a tutti sto cercando di arrivare a 3,6ghz sulla mia Maximus Formula x38 e voilevo chiedervi un aiutino per settare nel bios altre impostazioni.
Ho fatto delle prove a 3,2ghz ma le temp con questi parametri mi risultano altine, e altri utenti mi hanno detto che ho dei valori troppo alti sul NB....
ora ho provato così:
400x8
nb 400 mhz
Pcie freq. 101
Dram freq. ddr2 1066 mhz 2n 5-5-5-15
cpu voltage 1,40v
dram voltage 2,10v

e tutto altro su auto (ma dovrei settare per bene altri voltaggi altrimenti rischio di friggere la Maximus)

http://img35.imageshack.us/img35/8664/test32ghz.jpg

il test con 15 passate lo supero anche a 3,2ghz

mi dite altri valori da settare nel bios?
Grazie :help:

Spily
06-10-2009, 19:56
aiuto..please!!!!

luigi864
07-10-2009, 07:16
aiuto..please!!!!

Qualche guru ti verrà in soccorso , tranquillo, ma intanto un paio di cose te le anticipo: non lasciare in automatico almeno i voltaggi.Fai le prove partendo sempre dal minimo dichiarato dal BIOS.
A mio modesto avviso l'1,40 della CPU è alto.
Abbassa la tensione e parti dall'undervolt per poi salire gradino per gradino fino a trovare la stabilità.

Saluti

sigmond
10-10-2009, 11:15
Ciao a tutti sto cercando di arrivare a 3,6ghz sulla mia Maximus Formula x38 e voilevo chiedervi un aiutino per settare nel bios altre impostazioni.
Ho fatto delle prove a 3,2ghz ma le temp con questi parametri mi risultano altine, e altri utenti mi hanno detto che ho dei valori troppo alti sul NB....
ora ho provato così:
400x8
nb 400 mhz
Pcie freq. 101
cpu voltage 1,40v
dram voltage 2,10v

e tutto altro su auto (ma dovrei settare per bene altri voltaggi altrimenti rischio di friggere la Maximus)

http://img134.imageshack.us/img134/5201/10102009.th.jpg (http://img134.imageshack.us/i/10102009.jpg/)

Che bios hai?

Sogeking
11-10-2009, 22:44
E' uscito un nuovo bios, il 1403. Qualcuno ha provato a metterlo?
Questo è il fix "Update IMSM Option ROM".
Cioè? :D

mazzy
12-10-2009, 00:02
E' uscito un nuovo bios, il 1403. Qualcuno ha provato a metterlo?
Questo è il fix "Update IMSM Option ROM".
Cioè? :D

Aggiorna la ROM del Intel Matrix RAID, ma non ufficialmente qualcosa altra hanno cambiato, facendo un confronto tra i 1302 e 1403 ci sono diverse parti differenti, segno che altro e' stato cambiato, magari aggiornamenti ai microcode delle CPU.
comunque tutto liscio, se non si e' fatta la mod alla Rampage conviene senz'altro aggiornare.

P.S.
Sei unico sulla terra che non ha pompato un pochino il Q6600. Decisone rispettabile per carita'.... ma una spintarella e' praticamente compresa nel prezzo, a 3.0 ci dovrebbe arrivare senza ritocarre troppo il vcore, max 0.125-0.250 in piu' per un 20% extra che non e' poco.

Sogeking
12-10-2009, 06:52
P.S.
Sei unico sulla terra che non ha pompato un pochino il Q6600. Decisone rispettabile per carita'.... ma una spintarella e' praticamente compresa nel prezzo, a 3.0 ci dovrebbe arrivare senza ritocarre troppo il vcore, max 0.125-0.250 in piu' per un 20% extra che non e' poco.

Ehehe non l'ho fatto perchè ho paura che stando ad aria con il dissi stock, alla lunga mi si possa rovinare... soprattutto in estate col caldo che fa in casa mia.. :D

mazzy
12-10-2009, 11:11
ora ho provato così:
400x8
nb 400 mhz
Pcie freq. 101
cpu voltage 1,40v
dram voltage 2,10v

Metti i voltaggi manuali altrimenti la scheda li alza mano mano che alzi il fsb...
In particolare 1.65v sul NB e' da suicidio se non raffredato pesantemente a liquido.
Calcola che Intel dichiara 1.36v come assoluto MAX e per brevissimi intervalli di tempo, 1.25 e' il voltaggio normale.
Anche il FsbT a 1.45v siamo ai limiti...

Sogeking
12-10-2009, 11:54
Bios flashato. State attenti che dopo il flash carica in automatico l "auto mode" della cpu :O

mirco2034
12-10-2009, 17:58
C'è qualche miglioramento in overclock con questo nuovo bios?
Qualcuno ha fatto prove?

Spily
13-10-2009, 15:03
Metti i voltaggi manuali altrimenti la scheda li alza mano mano che alzi il fsb...
In particolare 1.65v sul NB e' da suicidio se non raffredato pesantemente a liquido.
Calcola che Intel dichiara 1.36v come assoluto MAX e per brevissimi intervalli di tempo, 1.25 e' il voltaggio normale.
Anche il FsbT a 1.45v siamo ai limiti...
Ho l'ultimo bios della rampage 0902.....
Comunque ora prova se trovo stabilita almeno a 3,2ghz.......
Grazie a tutti

Spily
13-10-2009, 15:04
Bios flashato. State attenti che dopo il flash carica in automatico l "auto mode" della cpu :O
cosa vuol dire l'auto mode della cpu?
come si disabilita?

Sogeking
13-10-2009, 17:57
cosa vuol dire l'auto mode della cpu?
come si disabilita?

Lo SpeedStep o un a roba del genere... si trova nelle impostazioni del bios, ora non ricordo dove di preciso

Spily
15-10-2009, 11:52
Ciao a tutti,
ho flashato il bios della mia Maximus alla 1403 e ho notato che i led blu e l'orario dell'lcd poster non si accendono +......
nel bios ci sono voci per abilitare il tutto?
non sò se è questo bios ad avere problemi con lcd poster...a qualcuno di voi è capitato?
Grazie

jaja36
15-10-2009, 13:56
Settimana scorsa, mentre accendevo il pc, mi è saltato l'ultimo dimm della ram.

Siccome adopero tutti e quattro i dimm lo portata al negoziante.

Per fortuna la garanzia mi scade a fine mese.

Secondo voi mi riparono il dimm o per culo la scheda:D ?

Poi quanto tempo devo aspettare, 1 mese secondo il negoziante.(Svizzera-Germania?)

Grazie jaja36

Sogeking
15-10-2009, 20:20
Ciao a tutti,
ho flashato il bios della mia Maximus alla 1403 e ho notato che i led blu e l'orario dell'lcd poster non si accendono +......
nel bios ci sono voci per abilitare il tutto?
non sò se è questo bios ad avere problemi con lcd poster...a qualcuno di voi è capitato?
Grazie

Teoricamente deve restare illuminato solo all accensione del pc o in caso di errori...
Comunque se non mi sbaglio tramite i settaggi del bios dovresti trovare qualcosa

Alessio73
16-10-2009, 13:45
Ciao a tutti,

Anche io possiedo, e mi trovo benissimo, la maximus formula

volevo chiedervi se avete notato un rallentamento all'avvio dopo aver installato il bios 1403

cioè il tempo impiegato per arrivare al bootmanager

poi vi chiedo se è stata postata una guida ai settaggi del Bios, sono un perfezionista e vorrei lasciare al caso meno setting possibile, una volta ne avevo trovata una ma non era specifica...

grazie a tutti

sigmond
16-10-2009, 14:21
Teoricamente deve restare illuminato solo all accensione del pc o in caso di errori...
Comunque se non mi sbaglio tramite i settaggi del bios dovresti trovare qualcosa

I settaggi ci sono ed è possibile anche tenerlo acceso....io sul profilo overclock lo tengo acceso,a default spento:D

Spily
17-10-2009, 09:48
I settaggi ci sono ed è possibile anche tenerlo acceso....io sul profilo overclock lo tengo acceso,a default spento:D
Ciao,
mi dici il settaggio per far restare acceso lcd poster?
Grazie;)

Spily
18-10-2009, 20:32
CiaO a tutti,
ho installato altri 2x1gb crucial ballistix sul mio sistema sullo slot 2/4 avendo di già 2gb della stessa ram, ma il pc non boota.
cosa posso fare?

Spily
19-10-2009, 09:46
mi rispondo da solo....mi sono accorto che un banco di ram è fallato:cry:

TheMash
20-10-2009, 15:39
Io ultimamente sto avendo problemi con le ram.. che funzionano perfettamente poichè ho fatto il test con MemTest e non mi ha segnalato nessun errore.
Capita oramai quotidianamente ceh se spengo il pc la sera e la mattina lo riaccendo l'LCD POSTER mi da il solito insopportabile errore DET DRAM, senza che io abbia toccato nulla o fatto overclock.
Per far partire il sistema mi tocca spegnere, staccare un modulo di ram, andare nel bios, alzare leggermente il voltaggio delle ram (da 2.20 a 2.22V, e qualche votla a 2,24V), salvare, spegnere, e montare il secondo modulo per poi riaccendere..
Quasi quasi metto il bios della Rampage.

hiroshi976
20-10-2009, 22:32
consiglio vivamente la bios-mod rampage! ;)

saluti
Hiro

fede04
20-10-2009, 22:49
cè una guida su come fare il bios-mod rampage?