PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus MAXIMUS FORMULA - Intel X38

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28

Amon 83
10-11-2007, 20:31
Devo ancora mettermici, spero di avere un po' di tempo domani, è da un po' di tempo a questa parte che non ho 5 minuti liberi :muro:

ok grazie mille perchè io è una settimana che non so più quale spigolo prendere :stordita:

DreamLand
10-11-2007, 20:32
Non ho un quad ma un e6700 ed è stabile a 3600mhz con 400*9 anche sotto orthos, praticamente è il mio daily per ora. L'unico difetto che ho visto è l'eccessivo riscaldamento del nb sulla SE, a liquido sarà tutto ok ma per chi come me si trova ad aria alzando il voltaggio la temperatura del nb sale vertiginosamente, non saprei dirti se è un problema legato solo alla mia configurazione ma per evitare problemi ho piazzato una ventola provvisoria.

Amon 83
10-11-2007, 20:41
Non ho un quad ma un e6700 ed è stabile a 3600mhz con 400*9 anche sotto orthos, praticamente è il mio daily per ora. L'unico difetto che ho visto è l'eccessivo riscaldamento del nb sulla SE, a liquido sarà tutto ok ma per chi come me si trova ad aria alzando il voltaggio la temperatura del nb sale vertiginosamente, non saprei dirti se è un problema legato solo alla mia configurazione ma per evitare problemi ho piazzato una ventola provvisoria.

no non è un prob. solo tuo è proprio perchè la scheda è concepita per utilizzare il liquido.
Per curiosità a 3,6 con quanto ci stai a che volt- cpu e nb? se poi mi dici anche gli altri parametri non mi dispiacerebbe grazie

YANEZ84
10-11-2007, 20:46
ragazzi nessuno mi puo indicare un bios come si deve

a nessuno e' capitato il mio stessa problema?vi spiego io ho un q6600 step g0 appena l'ho montato come temp da bios stavo 24 25 gradi e come bios avevo lo 0401 poi quando ho flashiato all'ultimo bios lo 0701 le temp mi sono salite a 43 gradi a default.Come mai?

:help: :help: :help: :help: :help: :help:

skryabin
10-11-2007, 20:49

a nessuno e' capitato il mio stessa problema?vi spiego io ho un q6600 step g0 appena l'ho montato come temp da bios stavo 24 25 gradi e come bios avevo lo 0401 poi quando ho flashiato all'ultimo bios lo 0701 le temp mi sono salite a 43 gradi a default.Come mai?

Hanno acceso i termosifoni? lol

hiwa
10-11-2007, 21:57
allora ragazzi come va la scheda? da 2 giorni che nn riesco leggere niente :muro:

MArCoZ_46
11-11-2007, 01:50
è questa:
DirectX End-User Runtime Web Installer ???

questo è il link
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=2DA43D38-DB71-4C1B-BC6A-9B6652CD92A3&displaylang=it

grazie
ciao
Si è quello il file :)

Per monitorare le temp dei core usa CoreTemp ;)

Dexther
11-11-2007, 01:52
Ma editare il titolo del thread? :stordita:

MArCoZ_46
11-11-2007, 02:01
Ma editare il titolo del thread? :stordita:
Ma infatti, direi che è ora di renderlo il thread ufficiale :mano:

Skullcrusher
11-11-2007, 09:57
ok grazie mille perchè io è una settimana che non so più quale spigolo prendere :stordita:

Provato prime, sono 5 giorni che uso il pc con 400x9, giocato a Crysis, UT3 e altri giochi con sotto Boinc aperto ( con uso cpu al 60% ) e mai avuto un problema. Prime dopo 50min provoca una Bsod come nel tuo caso, esattamente come hai detto tu. E il pc è tutto fuorchè instabile, Orthos non dà problemi per quel poco che ho avuto modo di provare. Che sia dovuto ad un qualche bug? Boh.

DreamLand
11-11-2007, 10:16

Notato anche io, al primo avvio avevo 22°C, dopo il flash 36°C... :muro:

Addirittura coretemp e tat danno temperature sui core inferiori a quelle rilevate da bios e pcprobe.

emax81
11-11-2007, 11:10

eeheheheh :D

en®
11-11-2007, 11:33
ah a me non me lo fa modificare il titolo, chiedo a un mod

DreamLand
11-11-2007, 11:47

Il "problema" dovrebbe essere questo "Enable support of PECI for the detection of CPU surface temperature" del nuovo bios.

YANEZ84
11-11-2007, 12:35
ragazzi un'altro problema non lo so tutte a me capitano:muro: :muro: :muro: :muro: Ho formattato tranquillamente con windows vista a 64 ho messo i banchi di memoria negli slot bianchi invece di quelli blu perche dicono che va meglio.
quando tocco la tastiera il computer si blocca non scirve posso fare solo control alt canc per sbloccarlo da premettere che ho il bios 0401.

perfavore aiutatemi

tizianoattan
11-11-2007, 12:41
Provato prime, sono 5 giorni che uso il pc con 400x9, giocato a Crysis, UT3 e altri giochi con sotto Boinc aperto ( con uso cpu al 60% ) e mai avuto un problema. Prime dopo 50min provoca una Bsod come nel tuo caso, esattamente come hai detto tu. E il pc è tutto fuorchè instabile, Orthos non dà problemi per quel poco che ho avuto modo di provare. Che sia dovuto ad un qualche bug? Boh.

scusa...ma Crisis non esce il 16? forse ti riferisci alla demo. ti chiedo questo perchè sono in attesa della sua uscita. :cool:

Skullcrusher
11-11-2007, 12:42
scusa...ma Crisis non esce il 16? forse ti riferisci alla demo. ti chiedo questo perchè sono in attesa della sua uscita. :cool:

Sì mi riferivo alla demo, non ho specificato, errore mio :)

tizianoattan
11-11-2007, 12:43

quoto

YANEZ84
11-11-2007, 12:48
ragazzi nessun mi puo indicare qualke aiuto

DreamLand
11-11-2007, 13:03
ragazzi un'altro problema non lo so tutte a me capitano:muro: :muro: :muro: :muro: Ho formattato tranquillamente con windows vista a 64 ho messo i banchi di memoria negli slot bianchi invece di quelli blu perche dicono che va meglio.
quando tocco la tastiera il computer si blocca non scirve posso fare solo control alt canc per sbloccarlo da premettere che ho il bios 0401.

perfavore aiutatemi

Strano, provato a cambiare tastiera? Comunque sembra più un problema di software, cosa hai installato?

Amon 83
11-11-2007, 13:29

Grazie della risposta almeno adesso sono più sollevato, non ho idea di checosa possa essere su xs dicono sia dovuto alle fasi di alimentazione dall'1,5 di voltaggio in su però dall'1,5 in giù non ne ho idea :boh: :mc: mi auguro sistemino la cosa con il prox bios

Skullcrusher
11-11-2007, 13:45
Grazie della risposta almeno adesso sono più sollevato, non ho idea di checosa possa essere su xs dicono sia dovuto alle fasi di alimentazione dall'1,5 di voltaggio in su però dall'1,5 in giù non ne ho idea :boh: :mc: mi auguro sistemino la cosa con il prox bios

Il pc comunque è stabilissimo, solo Prime causa quel problema, gli altri bench girano senza rogne, quindi io sto tranquillo, finora a 400x9 non ha fatto una piega :D

Amon 83
11-11-2007, 13:49
Il pc comunque è stabilissimo, solo Prime causa quel problema, gli altri bench girano senza rogne, quindi io sto tranquillo, finora a 400x9 non ha fatto una piega :D

non no per intenderci non è che dico che il pc non sia stabile anzi è solo una questione di sicurezza in più nulla di più cmq mi auguro sitemino a più presto la situazione

Skullcrusher
11-11-2007, 13:59
non no per intenderci non è che dico che il pc non sia stabile anzi è solo una questione di sicurezza in più nulla di più cmq mi auguro sitemino a più presto la situazione

Di sicuro sistemeranno ;)

Langley
11-11-2007, 17:47
ma è possibile che non ci sia nessuno che che ha oc con questa mobo un q6600 g0 o che almeno ci ha provato ed è riuscito a stabilizzaelo dai 3600mhz in su con il quad. prime per più di 1 ora? tutti che parlano di tutto fuorchè della mobo e del fatto che almeno io dopo una settimana di non so neanche quantificare la quantità di impostazioni provate arrivo sempre a 48-50min con un core che si stoppa e il procio è stabile testato fino a 3840mhz su p5k? :confused: non ho parole
http://www.pctunerup.com/up/results/_200711/th_20071111174728_5.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200711/20071111174728_5.jpg)
:read: :)

Amon 83
11-11-2007, 17:50
:rolleyes:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200711/th_20071111174728_5.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200711/20071111174728_5.jpg)
:read:

si il tuo l'avevo visto di screen peccato che a me non funzioni con le tue medesime impostazioni...:mbe:

posteresti i dettaggi per filo e per segno che hai usato per i 3600? grazie

skryabin
11-11-2007, 18:05
:read: :)

notevole...4 moduli da 1 giga a 1066 cas 4, compliments, mi sa che mi hai convinto al 99% nel rimandare indietro la giga x38...
Interessano anche me bios e settaggi :D
Ma sta scheda si può anche usare senza liquido o è obbligatorio? non è che scalda più dell'equivalente P5E ad aria? mi stavo chiedendo questo...cioè mi spiego, la P5E ha i dissy apposta per raffreddarsi ad aria ma questa ha invece i buchi per farci entrare l'acqua, e sul north non mi pare che abbia le alette per dissipare, le ha spostate mi sembra, non sarà che si scalda di più della controparte liscia P5E se si fa a meno dell'acqua?

MArCoZ_46
11-11-2007, 18:33
notevole...4 moduli da 1 giga a 1066 cas 4, compliments, mi sa che mi hai convinto al 99% nel rimandare indietro la giga x38...
Ma sta scheda si può anche usare senza liquido o è obbligatorio? non è che scalda più dell'equivalente P5E ad aria? mi stavo chiedendo questo...cioè mi spiego, la P5E ha i dissy apposta per raffreddarsi ad aria ma questa ha invece i buchi per farci entrare l'acqua, e sul north non mi pare che abbia le alette per dissipare, le ha spostate mi sembra, non sarà che si scalda di più della controparte liscia P5E se si fa a meno dell'acqua?
Io sto aspettando una risposta da thermalright perché sul loro sito gli hr-05 sono dati come compatibili, così tutto contento ho smontato il dissi a HP per montarci i miei Hr-05 e, sorpresa (ma non troppo), non c'è modo di fissare un hr-05 sul NB (la cui base tra l'altro è minore di quella dell'ihs).
Cmq a scaldare scalda parecchio, purtroppo è pur sempre un sistema ibrido e non ci si può aspettare granché, la cosa un po' assurda è che a quanto pare anche a liquido non è proprio fredda....

skryabin
11-11-2007, 18:36
Io sto aspettando una risposta da thermalright perché sul loro sito gli hr-05 sono dati come compatibili, così tutto contento ho smontato il dissi a HP per montarci i miei Hr-05 e, sorpresa (ma non troppo), non c'è modo di fissare un hr-05 sul NB (la cui base tra l'altro è minore di quella dell'ihs).
Cmq a scaldare scalda parecchio, purtroppo è pur sempre un sistema ibrido e non ci si può aspettare granché, la cosa un po' assurda è che a quanto pare anche a liquido non è proprio fredda....

In sostanza sta mobo va usata necessariamente a liquido? Devo prendere la P5E se non ho intenzione di indaffararmi con l'acqua?

YANEZ84
11-11-2007, 18:37
ragazzi qualkuno usa il raid o con questa mobo?????''

hiwa
11-11-2007, 19:09
all'epoca volevo mettere un link per GTL lo avevo dimenticato :D ora ho visto anchora il link pensavo di postarlo, meglio tardi ke mai :D

http://www.thetechrepository.com/showthread.php?t=87

Skullcrusher
11-11-2007, 20:42
In sostanza sta mobo va usata necessariamente a liquido? Devo prendere la P5E se non ho intenzione di indaffararmi con l'acqua?

Puoi tranquillamente usarla anche ad aria, zero problemi ;)

skryabin
11-11-2007, 21:07
Puoi tranquillamente usarla anche ad aria, zero problemi ;)

Grazie, ma quando ecco che sembro decidermi per la maximus trovo quest'altra comparativa:

http://www.cpu3d.com/content/view/2344/54/1/8/

Come la devo interpretare?

gabry24
11-11-2007, 21:10

A parte che prime 95 quad è terribile...cmq la vers 2.55 è affetta da qualche bug usa la 2.54.
Anche se il pc sembra stabile con prime è possibile che non lo sia,stressa in modo inverosimile tutto l'hardware.
Se parti con lo small stressa solo la cpu ma in modo esagerato,il blend anche chipset e memorie.

CIAO!!!

YANEZ84
11-11-2007, 21:15
ragazzi toglieno il raid 0 il problema che si bloccava il pc toccando solo un tasto della tastiera l'ho risolto ma qualkuno ha provato il raid 0 ?:help: :help: :help: :help: :help:

skryabin
11-11-2007, 21:17
ragazzi toglieno il raid 0 il problema che si bloccava il pc toccando solo un tasto della tastiera l'ho risolto ma qualkuno ha provato il raid 0 ?:help: :help: :help: :help: :help:

Non vorrei ci fossero problemi anche con questa asus e i WD....eh? aaks?

gabry24
11-11-2007, 21:31
Non vorrei ci fossero problemi anche con questa asus e i WD....eh? aaks?

Su p5e ho due hd wd 500 aaks in raid0 e nessun problema,la mobo è identica alla maximus in quasi tutto e cmq ha lo stesso ich9.

CIAO!!!

skryabin
11-11-2007, 21:34
Su p5e ho due hd wd 500 aaks in raid0 e nessun problema,la mobo è identica alla maximus in quasi tutto e cmq ha lo stesso ich9.

CIAO!!!

Bè anche sulle P5K mi pare ci sia lo stesso ich9 e hanno cmq problemi...tra l'altro non in tutte le P5K.

Langley
11-11-2007, 21:41
si il tuo l'avevo visto di screen peccato che a me non funzioni con le tue medesime impostazioni...:mbe:

posteresti i dettaggi per filo e per segno che hai usato per i 3600? grazie
Devo essere sincero non ho fatto molto... praticamente quasi tutti i settaggi su auto, ma puoi prendere spunto da pcprobe che avevo in background, considerando che i punti che sono andato a modificare sono:
Spead spectrum tutto su disable
CPU GTL REFERENCE 0,63
Cpu Voltage 1,415v (Il mio sta tranquillo stabilissimo con 1,35V ma questo voleva di piu') :)
Vdimm a 2,25 che pero' reale è .08 in piu' quindi occhio con le tensioni sulle ram che sta mobo overvolta e non di poco!
READ STATIC MEMORY su DISABLE (rende instabile e non di poco i moduli ram)
tutti gli altri settaggi su AUTO.
Non è stato difficile... ora se tu hai problemi sarei piu' propenso alle ram, e non ad un problema di cpu o di mobo.
Ah dimenticavo, bios 0505 ;)
Prova a giocare con i moduli ddr2, tipo mettiti su light a livello 3 in modo da stare molto relax e riprova...
Metti anche una bella ventola da 120 che soffia nella zona dei mosfet appena sopra al dissipatore grigio alla sinistra della cpu, e buttaci sopra anche la ventolina sminchia che ti danno in bundle che aiuta sempre... io nel blend test che vedi ero piazzato cosi'.
Ciao! :)

Langley
11-11-2007, 21:46
Niente di che, uno dei tanti test svolti ultimamente... mannaggia a me :D
Cmq i moduli sono le solite crucial pc8500 4x1gb, a dirti la verita' sono stabili a 1200 cas5 ma durante la prova ho voluto divertirmi un po tirando i timings regolari e gli alpha per vedere effettivamente dove potevano arrivare... il Vdimm cmq è alto sono stabili anche piu' in basso provato personalmente. :)
La scheda si puo' utilizzare anche senza liquido il problema è il northbridge che cmq soffre con il fusion bello vuoto sopra... e idem il south che viene investito dal calore del north... io consiglio di prenderla SE solo se si utilizza un impianto a liquido, se no tocca smontare il dissi originale e rimpiazzarlo con uno attivo. :)

Langley
11-11-2007, 21:50
ragazzi qualkuno usa il raid o con questa mobo?????''

Si certo perchè? Ti da problemi? :)

Langley
11-11-2007, 21:52
Provato con 4 x150gb raptor e nessun problema. ;)

skryabin
11-11-2007, 22:02
Niente di che, uno dei tanti test svolti ultimamente... mannaggia a me :D
Cmq i moduli sono le solite crucial pc8500 4x1gb, a dirti la verita' sono stabili a 1200 cas5 ma durante la prova ho voluto divertirmi un po tirando i timings regolari e gli alpha per vedere effettivamente dove potevano arrivare... il Vdimm cmq è alto sono stabili anche piu' in basso provato personalmente. :)
La scheda si puo' utilizzare anche senza liquido il problema è il northbridge che cmq soffre con il fusion bello vuoto sopra... e idem il south che viene investito dal calore del north... io consiglio di prenderla SE solo se si utilizza un impianto a liquido, se no tocca smontare il dissi originale e rimpiazzarlo con uno attivo. :)

Grazie, sei stato esaurientissimo, era la stessa cosa che pensavo anche io: il coso vuoto sopra il NB non è che sia molto efficiente nel raffreddare senza acqua. Io avevo urgenza di prendere questa mobo in settimana e solo la SE mi dava la certezza di averla a casa mercoledì, a questo punto mi sa tanto che dovrò sperimentare sulla mia pelle la gigabyte x38 dq6 che mi arriva domani.

Grave Digger
11-11-2007, 22:20
ragazzi le capacità in oc di questa scheda come variano se ci sono 4 banchi da 1 giga anzichè 2 :) ?????

la questione è cruciale :D

grazie

Langley
11-11-2007, 22:30
Grazie, sei stato esaurientissimo, era la stessa cosa che pensavo anche io: il coso vuoto sopra il NB non è che sia molto efficiente nel raffreddare senza acqua. Io avevo urgenza di prendere questa mobo in settimana e solo la SE mi dava la certezza di averla a casa mercoledì, a questo punto mi sa tanto che dovrò sperimentare sulla mia pelle la gigabyte x38 dq6 che mi arriva domani.
Figurati! :)
La giga è un ottima mobo, ma c'è da giocare parecchio con i divisori, ma non si discosta molto dalla maximus, anche la maximus con certi divisori sclera... si insomma è un gioco di equilibri, se metti in mezzo anche alcune recensioni sul web dove la dq6 regna sovrana non sara' una cattiva mobo no? :)

maran.lta
11-11-2007, 22:31
Salve ragazzi, mi accingo a comprare una bella maximus formula (probabilmente un Q6600 o se ho "fortuna" un QX9650) due HD raptor da 150GB e per finire volevo chiedervi un consiglio su quali ram prendere, vorrei spendere al massimo 200€ per due dimm da 1GB (o sarebbe meglio puntare su due da 2GB spendendo magari qualcosa in più?). Non sono un esperto di overclock, ma sicuramente ora che ne avrò la possibilità cercherò di darmi da fare al più presto ^^. Queste OCZ DDR2 PC2-6400 Titanium (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=264_433_567&products_id=3832) secondo voi sono compatibili con la scheda madre e potrebbero andare bene per l'oc?

Poi un altra cosa, prima di passare alla dissipazione a liquido passerà un pò di tempo, mi chiedevo quindi se esistessero delle soluzioni alternative per dissipare il calore.

Scusate per le domande ;X

3Vk

Langley
11-11-2007, 22:32
ragazzi le capacità in oc di questa scheda come variano se ci sono 4 banchi da 1 giga anzichè 2 :) ?????

grazie
Grave penso sia piu' semplice salire con 2 moduli da 2gb, dato che le alimentazioni vengono stressate meno, e che cmq hai sempre una possibilita' in piu': Usare gli altri due slot.... ;)
Non ho ancora visto uno screen con blend test sopra i 20 minuti con 2 moduli da 2gb... quindi non saprei dirti! ;)

Grave Digger
11-11-2007, 22:36
Grave penso sia piu' semplice salire con 2 moduli da 2gb, dato che le alimentazioni vengono stressate meno, e che cmq hai sempre una possibilita' in piu': Usare gli altri due slot.... ;)
Non ho ancora visto uno screen con blend test sopra i 20 minuti con 2 moduli da 2gb... quindi non saprei dirti! ;)

il problema è che questi benedetti micron non vengono prodotti nei tagli utili ai 2 gigi :( ......

mi interesserebbe sapere se con le mie ocz pc8500 stabili a 664 riesco a stare con un altro paio analogo almeno a 600 :) ....quindi volevo un po' capire :) ....

ad ogni modo,con banchi da 1 giga chip micron,che differenze ci sono tra 2 e 4 banchi ;) ????

grazie

skryabin
11-11-2007, 22:36
Figurati! :)
La giga è un ottima mobo, ma c'è da giocare parecchio con i divisori, ma non si discosta molto dalla maximus, anche la maximus con certi divisori sclera... si insomma è un gioco di equilibri, se metti in mezzo anche alcune recensioni sul web dove la dq6 regna sovrana non sara' una cattiva mobo no? :)

Ormai il "danno" è fatto :doh: grazie cmq per il supporto morale :D

Langley
11-11-2007, 22:42
il problema è che questi benedetti micron non vengono prodotti nei tagli utili ai 2 gigi :( ......

mi interesserebbe sapere se con le mie ocz pc8500 stabili a 664 riesco a stare con un altro paio analogo almeno a 600 :) ....quindi volevo un po' capire :) ....

ad ogni modo,con banchi da 1 giga chip micron,che differenze ci sono tra 2 e 4 banchi ;) ????

grazie
Mah... guarda con le crucial 2 x 1gb i 1400mhz pi 32mega li vedi... con 4 banchi manco morto... avrai si e no una differenza di 200mhz in peggio con 4 x 1gb... ma poi dipende anche dalla bonta' delle ram, io per esempio ho un kit di crucial che va peggio dell'altro, ma si parla sempre di una manciata di mhz anche se fai un change veloce degli slot la situazione non cambia... anzi se metto tutto negli slot blu devo dare un .2V in piu' al Vdimm per renderle stabili.
EDIT: Volevo dire 20mhz non 200 hihihihi sorry...

MArCoZ_46
11-11-2007, 22:42

grazie
Con le mie team elite 667 non ho nessun problema, RS 400x9 in sincrono col quad a 1.408v, voltaggio ram su auto. ;)

Langley
11-11-2007, 22:47
Ormai il "danno" è fatto :doh: grazie cmq per il supporto morale :D

Danno? ahah ma che danno hai preso un ottima mobo!

Grave Digger
11-11-2007, 22:48
Con le mie team elite 667 non ho nessun problema, RS 400x9 in sincrono col quad a 1.408v, voltaggio ram su auto. ;)

bene bene,a quanto stai di ram e con quanti volt :) ????(ovviamente sei con 4 banchi,giusto?)

ciao ciao ;)

DeeeP
11-11-2007, 23:03
Prima di fare il grande passo è molto importante che sappia subito determinate cose perchè la P35 della DFI era molto carente sotto questi aspetti che sto appunto per elencarvi.

1) Da qualche problema il raid 0 con i WD Raptor? (nella DFI P35 il raid saltava per niente)
2) E' compatibile con le corsair dominator pc8500 - 1066? Come se la cava con 4GB di ram? Da qualche problema di incompatibilità?
3) E' presente nel bios la funzione per rimappare la memoria e quindi far riconoscere 4GB precisi?
4) Ho un IFX-14 per dissipatore, con la special edition cioè quella che vorrei prendere da qualche problema di montaggio?
5) Come se la cava in overclok??

Mi rendo di essere scocciante e forse un pò pignolo ma ho cambiato 3 schede madri nel arco di un mese ed ora voglio sistemarmi una volta per tutte.

Chiede umilmente il vostro aiuto.

Langley
11-11-2007, 23:06
Prima di fare il grande passo è molto importante che sappia subito determinate cose perchè la P35 della DFI era molto carente sotto questi aspetti che sto appunto per elencarvi.

1) Da qualche problema il raid 0 con i WD Raptor? (nella DFI P35 il raid saltava per niente)
2) E' compatibile con le corsair dominator pc8500 - 1066? Come se la cava con 4GB di ram? Da qualche problema di incompatibilità?
3) E' presente nel bios la funzione per rimappare la memoria e quindi far riconoscere 4GB precisi?
4) Ho un IFX-14 per dissipatore, con la special edition cioè quella che vorrei prendere da qualche problema di montaggio?
5) Come se la cava in overclok??

Mi rendo di essere scocciante e forse un pò pignolo ma ho cambiato 3 schede madri nel arco di un mese ed ora voglio sistemarmi una volta per tutte.

Chiede umilmente il vostro aiuto.
1)Nessun problema, testata con 4 raptor e tutto ok.
2)Non so mi spiace.
3)Si
4)boh!
6)Come tutte le X38, bene direi.

DeeeP
11-11-2007, 23:12
1)Nessun problema, testata con 4 raptor e tutto ok.
2)Non so mi spiace.
3)Si
4)boh!
6)Come tutte le X38, bene direi.

Per il dissipatore non sai dirmi nulla? neanche per le memorie? Ho bisogno di saperlo con sicurezza stavolta non posso e non voglio permettermi altri errori.

P.S. in privato puoi consigliarmi un buono store dove acquistarla, ovviamente con il minor numero possibile di probabilità di trovarla difettata. THX

DeeeP
12-11-2007, 00:11
dimenticavo...come si flasha il bios? Io sono abituato con il sistema DFI ovvero floppy con dos e AWDFLASH..qui come si fa?

YANEZ84
12-11-2007, 00:26
Provato con 4 x150gb raptor e nessun problema. ;)

guarda io ho due raptor da 74 gli ho messo windows vista a 64 e mi dava questo problema non so perche

DeeeP
12-11-2007, 00:50
guarda io ho due raptor da 74 gli ho messo windows vista a 64 e mi dava questo problema non so perche

Che problema ti dava??

YANEZ84
12-11-2007, 00:54
toccavo la tastiera il computer si bloccava?potrebbe essere che ho uno dei due dischi che sta partendo ma cmq e' molto strano prima tenevo la dfi p35 e il raid 0 nessun problema

DeeeP
12-11-2007, 09:39
toccavo la tastiera il computer si bloccava?potrebbe essere che ho uno dei due dischi che sta partendo ma cmq e' molto strano prima tenevo la dfi p35 e il raid 0 nessun problema

Questa è davvero bella...a me con la DFI P35 davano problemi a on finire i raptor in presenza di raid 0 e anche con un solo disco le cose non miglioravano di molto. Se mi dite che anche questa da problemi lascio perdere.

DreamLand
12-11-2007, 09:48
Provata con due raptor da 74Gb in raid 0 e non ho avuto nessun problema.

Dexther
12-11-2007, 09:49
lo stesso con un singolo raptor-x :boh:

DeeeP
12-11-2007, 09:52
Quindi in pratica se ho capito bene ad alcuni da problemi e ad altri no...a coloro che danno problemi che tipo di problemi vi danno??? vi è mai capito un errore windows e al riavvio trmite resettaggio vi dava la scritta ad uno dei dischi ( error)

MArCoZ_46
12-11-2007, 10:45
bene bene,a quanto stai di ram e con quanti volt :) ????(ovviamente sei con 4 banchi,giusto?)

ciao ciao ;)
Si, 4 banchi, le tengo a 800/4-4-4-12 @ 1.8v (che poi diventano circa 1.9 per via della scheda)!

Dexther
12-11-2007, 10:54
Si, 4 banchi, le tengo a 800/4-4-4-12 @ 1.8v (che poi diventano circa 1.9 per via della scheda)!

Manca una "H" al mio nick nel link che tieni in sign! :grrr: :grrr: :grrr:

DeeeP
12-11-2007, 11:18
Raga ma la versione SE differisce dalla normale Maximus formula semplicemente per il block fusion per gli appassionati di overclock estremi! Va beh a me che non interessa mi basta la normale formula. Gli accessori in dotazione sono identici? Ho letto che nella SE c'è stalker, il 3 mark 06 e l'antivirus, mi confermate che sia uguale anche per la versione maximus formula?

Dexther
12-11-2007, 11:20
Raga ma la versione SE differisce dalla normale Maximus formula semplicemente per il block fusion per gli appassionati di overclock estremi! Va beh a me che non interessa mi basta la normale formula. Gli accessori in dotazione sono identici? Ho letto che nella SE c'è stalker, il 3 mark 06 e l'antivirus, mi confermate che sia uguale anche per la versione maximus formula?

si :)

DreamLand
12-11-2007, 11:23

La Formula normale è quasi introvabile in Italia e ha un costo superiore alla SE.

DeeeP
12-11-2007, 11:23
Raga un'ultimissima cosa e poi sarei anche pronto a passare al ordine....il thermalright IFX-14 potrebbe riscontrare qualche problema di montaggio? Non è cheva a battere nel dissi della scheda?Please non vorrei cambiare dissi perchè questo va davvero molto bene

DeeeP
12-11-2007, 11:25
La Formula normale è quasi introvabile in Italia e ha un costo superiore alla SE.

Su Ekey come in altri shop che ho appena visionato è disponibile e costa nel migliore dei casi solo 1 euro in più. Non vedo dove sia il problema! Ne è passato un pochettino di tempo da quando è uscita...;)

Dexther
12-11-2007, 11:26
Raga un'ultimissima cosa e poi sarei anche pronto a passare al ordine....il thermalright IFX-14 potrebbe riscontrare qualche problema di montaggio? Non è cheva a battere nel dissi della scheda?Please non vorrei cambiare dissi perchè questo va davvero molto bene

questione già posta ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19546661&postcount=465

DeeeP
12-11-2007, 11:29
questione già posta ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19546661&postcount=465

Ti ringrazio Dexther mi hai davvero levato un gran peso dallo stomaco. Ora non mi resta che sapere se le mie dominator pc8500 danno qualche problemino!!

Obiettivamente raga voi quale mi consigliate fra le due...Ho bisogno di un parere ma più che un parere un consiglio sul acquisto!

MArCoZ_46
12-11-2007, 11:31
Manca una "H" al mio nick nel link che tieni in sign! :grrr: :grrr: :grrr:
:doh: :doh: :doh:
Quando torno a casa dal lavoro correggo questo imperdonabile errore! :sofico:

DreamLand
12-11-2007, 11:34
Su Ek*y come in altri shop che ho appena visionato è disponibile e costa nel migliore dei casi solo 1 euro in più. Non vedo dove sia il problema! Ne è passato un pochettino di tempo da quando è uscita...;)

Allora come non detto, ero rimasto alla situzione di qualche settimana fa... :D

DeeeP
12-11-2007, 13:31
Fra la SE e a normale cosa consigliate..premetto come già detto che non sono un appassionato di overclock estremo!! Dite che l anormale per il mio caso sia migliore?

Dexther
12-11-2007, 13:32
Ti ringrazio Dexther mi hai davvero levato un gran peso dallo stomaco. Ora non mi resta che sapere se le mie dominator pc8500 danno qualche problemino!!

Obiettivamente raga voi quale mi consigliate fra le due...Ho bisogno di un parere ma più che un parere un consiglio sul acquisto!

Fra la SE e a normale cosa consigliate..premetto come già detto che non sono un appassionato di overclock estremo!! Dite che l anormale per il mio caso sia migliore?

Dai non farti troppi problemi, se pensi che mai adotterai un impianto a liquido basati.............................sull'estetica :sofico: .

DeeeP
12-11-2007, 14:01
Dai non farti troppi problemi, se pensi che mai adotterai un impianto a liquido basati.............................sull'estetica :sofico: .

Io problemi non me ne farei per niente ma dato che nel arco di un mese ho cambiato 4 schede perchè non ce ne era na che funzionava in maniera decente sono un pochettino preoccupato. Questa volta voglio fare a scelta giusta ed essere contento... in termini di dissipazione quale delle due va meglio? posso prendere la SE senza necessariamente dover usare un impianto a liquido?

Dexther
12-11-2007, 14:04
Io problemi non me ne farei per niente ma dato che nel arco di un mese ho cambiato 4 schede perchè non ce ne era na che funzionava in maniera decente sono un pochettino preoccupato. Questa volta voglio fare a scelta giusta ed essere contento... in termini di dissipazione quale delle due va meglio? posso prendere la SE senza necessariamente dover usare un impianto a liquido?

guarda la versione liscia, a mio parere, se hai un case ben ventilato dovrebbe assicurarti ad aria prestazioni leggerissimamente migliori in termini di dissipazione del chipset...

DeeeP
12-11-2007, 14:07
guarda la versione liscia, a mio parere, se hai un case ben ventilato dovrebbe assicurarti ad aria prestazioni leggerissimamente migliori in termini di dissipazione del chipset...

Beh per quello penso non dovrebbero esservi problemi...il mio case è praticamente sempre aperto e ventilato, difficilmente il calore non viene smaltito!! Quindi mi consigli una bella Maximus Formula normale.... ;)

maran.lta
12-11-2007, 14:40
Salve ragazzi, mi accingo a comprare una bella maximus formula (probabilmente un Q6600 o se ho "fortuna" un QX9650) due HD raptor da 150GB e per finire volevo chiedervi un consiglio su quali ram prendere, vorrei spendere al massimo 200€ per due dimm da 1GB (o sarebbe meglio puntare su due da 2GB spendendo magari qualcosa in più?). Non sono un esperto di overclock, ma sicuramente ora che ne avrò la possibilità cercherò di darmi da fare al più presto ^^. Queste OCZ DDR2 PC2-6400 Titanium (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=264_433_567&products_id=3832) secondo voi sono compatibili con la scheda madre e potrebbero andare bene per l'oc?

Scusate se insisto, ma nessuno può essermi di aiuto? Vorrei capire se quelle memorie sono supportate dalla maximus o, meglio ancora, se ne avete di migliori da consigliare, grazie mille :X.

Scusate ancora per l'insistenza!

3Vk

Dexther
12-11-2007, 14:47
Scusate se insisto, ma nessuno può essermi di aiuto? Vorrei capire se quelle memorie sono supportate dalla maximus o, meglio ancora, se ne avete di migliori da consigliare, grazie mille :X.

Scusate ancora per l'insistenza!

3Vk

Ciao, quelle RAM vanno bene ;)

DeeeP
12-11-2007, 14:50
Come mai la Maximus formula ha solo un connettore extra di 4pin mentre la SE ne vuole due da 4 come le DFI???

Dexther
12-11-2007, 14:54
doppio

Dexther
12-11-2007, 14:56
Come mai la Maximus formula ha solo un connettore extra di 4pin mentre la SE ne vuole due da 4 come le DFI???

non sò a quale ti riferisci ma se parli dei connettori ATX sono 8 anche sulla versione liscia : è solo che sulle foto sul sito ufficiale Asus sono coperti da un tappo di protezione :p.

http://news.ferra.ru/images/187/187365.jpg

maran.lta
12-11-2007, 14:56
Grazie Dexther, secondo te potrei cercare qualcosa di meglio oppure sono una buona soluzione? Potrei spendere di più, ma non saprei davvero cosa cercare P_P''.

3Vk

Dexther
12-11-2007, 15:01
Grazie Dexther, secondo te potrei cercare qualcosa di meglio oppure sono una buona soluzione? Potrei spendere di più, ma non saprei davvero cosa cercare P_P''.

3Vk

Certamente c'è di meglio , sempre con meno di 200€ , ci sono le Team Group Dark PC8500 , le Vitesta (anche se sono un pò difficili da trovare) PC9600 ( :eek: ), le Crucial PC8500..... Certo se sei alle prime armi in OC direi che delle semplici PC6400 vanno più che bene ;)

DeeeP
12-11-2007, 15:02
non sò a quale ti riferisci ma se parli dei connettori ATX sono 8 anche sulla versione liscia : è solo che sulle foto sul sito ufficiale Asus sono coperti da un tappo di protezione :p.

http://news.ferra.ru/images/187/187365.jpg

Aspita hai colpito nel segno..perfetto ti ringrazio!!!

Dexther
12-11-2007, 15:02
Aspita hai colpito nel segno..perfetto ti ringrazio!!!

:asd: ero sicuro :D

di nulla :p

DeeeP
12-11-2007, 15:21
Un'altra piccola curiosità!! Il bios si aggiorna come per le DFI o c'è qualche altra procedura...purtroppo sono abituato da sempre con le DFI! Se si potresti illustramela?;)

Dexther
12-11-2007, 15:23
Un'altra piccola curiosità!! Il bios si aggiorna come per le DFI o c'è qualche altra procedura...purtroppo sono abituato da sempre con le DFI! Se si potresti illustramela?;)

molto più facile : metti la ROM su un pendrive e flashi da bios :p ;) :D

DeeeP
12-11-2007, 15:26
molto più facile : metti la ROM su un pendrive e flashi da bios :p ;) :D

Come faccio a flashare da bios?? Potresti illustrarmi a procedura in maniera un pochettino più dettagliata?

DreamLand
12-11-2007, 15:29
Metti la rom sulla penna, riavvia, premi alt+F2 e segui le istruzioni.

DeeeP
12-11-2007, 15:39
Metti la rom sulla penna, riavvia, premi alt+F2 e segui le istruzioni.

Anche la DFI permetteva questo sistema con AWDFLASH!:D

giorgio983
12-11-2007, 16:50
Ciao a tutti, da circa 2 settimane ho pure io questa fighissima mobo però c'è un problema, sul quel cavolo di manuale utente non dicono assolutamente niente su come collegare al connettore interno i jack delle cuffie/microfono di un case.. gli attacchi ci sono (se non sbaglio sono in basso tra il bottone del reset sw e il connettore usb9-10).
Poi ho un altro problemino, ogni volta che stacco la corrente per un tempo prolungato mi si resetta il bios.. però non penso che sia già andata la batteria essendo nuova la mobo..
Qualcuno sa darmi delle dritte?

MArCoZ_46
12-11-2007, 16:56
Ciao a tutti, da circa 2 settimane ho pure io questa fighissima mobo però c'è un problema, sul quel cavolo di manuale utente non dicono assolutamente niente su come collegare al connettore interno i jack delle cuffie/microfono di un case.. gli attacchi ci sono (se non sbaglio sono in basso tra il bottone del reset sw e il connettore usb9-10).
Poi ho un altro problemino, ogni volta che stacco la corrente per un tempo prolungato mi si resetta il bios.. però non penso che sia già andata la batteria essendo nuova la mobo..
Qualcuno sa darmi delle dritte?
Occhio, il connettore del pannello audio del case va collegato alla supremefx2!

Poi, se non ricordo male, è successo anche a me il reset del bios, suppongo siano piccoli problemi di gioventù che verranno fixati con nuovi bios.

giorgio983
12-11-2007, 17:45
ok grazie :D
Per il problema del bios nn sò, ho montato 2 pc uguali (pezzi dello stesso lotto) 1 nn ha problemi però. l'ultimo bios messo è il 701

edit
Ho appena guardato, ho visto dove sono gli attacchi sulla scheda supremefx II però ovviamente non c'è scritto a cosa corrispondono i pin, hai per caso un link che lo spieghi? Ho googlato un po' ma senza successo :(

MArCoZ_46
12-11-2007, 19:49
ok grazie :D
Per il problema del bios nn sò, ho montato 2 pc uguali (pezzi dello stesso lotto) 1 nn ha problemi però. l'ultimo bios messo è il 701

edit
Ho appena guardato, ho visto dove sono gli attacchi sulla scheda supremefx II però ovviamente non c'è scritto a cosa corrispondono i pin, hai per caso un link che lo spieghi? Ho googlato un po' ma senza successo :(
Di nulla, figurati :)
Io ho il connettore unico, quindi devo solo inserirlo, ma sicuro che sul manuale non riporti la giusta connessione per i singoli pin?
Di solito c'è sempre.....

Amon 83
12-11-2007, 20:04
Devo essere sincero non ho fatto molto... praticamente quasi tutti i settaggi su auto, ma puoi prendere spunto da pcprobe che avevo in background, considerando che i punti che sono andato a modificare sono:
Spead spectrum tutto su disable
CPU GTL REFERENCE 0,63
Cpu Voltage 1,415v (Il mio sta tranquillo stabilissimo con 1,35V ma questo voleva di piu') :)
Vdimm a 2,25 che pero' reale è .08 in piu' quindi occhio con le tensioni sulle ram che sta mobo overvolta e non di poco!
READ STATIC MEMORY su DISABLE (rende instabile e non di poco i moduli ram)
tutti gli altri settaggi su AUTO.
Non è stato difficile... ora se tu hai problemi sarei piu' propenso alle ram, e non ad un problema di cpu o di mobo.
Ah dimenticavo, bios 0505 ;)
Prova a giocare con i moduli ddr2, tipo mettiti su light a livello 3 in modo da stare molto relax e riprova...
Metti anche una bella ventola da 120 che soffia nella zona dei mosfet appena sopra al dissipatore grigio alla sinistra della cpu, e buttaci sopra anche la ventolina sminchia che ti danno in bundle che aiuta sempre... io nel blend test che vedi ero piazzato cosi'.
Ciao! :)

intanto grazie per la risposta per quanto riguarda le ram non penso che abbiano problemi perchè fino a una settimana fa erano sulla p5k deluxe a 1200 in 4:5 con 2,35v con il transaction booster attivo a 0 (quindi alle max prestazioni) inoltre dato che anche skullcrusher con una configurazione un po più diversa della mia in virtù dei 4 gb di ram presenta il mio stesso identico problema dopo i canonici 50 minnon penso che anche il suo sia un problema di ram cmq ora sto provando con le impostazioni che mi hai consigliato e vedrò tra 45min :sperem:

YANEZ84
12-11-2007, 21:24
e sicuramente il problema mio derivava dal bios 0701 che si bloccava toccando la tastiera ora come ho messo il bios 0602 e va tutto alla perfezione

eru
12-11-2007, 21:53
Scusate, devo prendere sta mobo e metterci vista 64. Devo mettere 4 giga di memoria mi consigliate 2x2 o 4x1 banchi di ram? La soluzione più stabile?

DreamLand
12-11-2007, 23:00
Io andrei su 2x 2Gb ;)

Skullcrusher
13-11-2007, 08:43
Scusate, devo prendere sta mobo e metterci vista 64. Devo mettere 4 giga di memoria mi consigliate 2x2 o 4x1 banchi di ram? La soluzione più stabile?

Sicuramente 2x2Gb è più stabile.

Dexther
13-11-2007, 08:50
Io andrei su 2x 2Gb ;)

concordo :)

tizianoattan
13-11-2007, 11:35

ho le dominator e tutto procede bene

Crim_960
13-11-2007, 13:53
ciao ciao ;)[/QUOTE]

Ciao Grave,tutto bene??
ultima new da parte mias :presa xfx8800 640M gt Xt da 512Mb :)

Grave Digger
13-11-2007, 14:18
ciao ciao ;)

Ciao Grave,tutto bene??
ultima new da parte mias :presa xfx8800 640M gt Xt da 512Mb :)

facci sapere come rulla allora :sbav:!!!

OT:tu come stai ;) ????

DreamLand
13-11-2007, 14:27
Arrivate le Crucial, in serata le provo e vediamo come salgono... slot bianchi giusto?

DeeeP
13-11-2007, 14:59
Ufficialmente aggiunto!! Domani dovrebbe arrivarmi la schedozza... alla fine ho optato per la versione SE. Mi sono detto tanto il prezzo è identico per cui meglio avere la versione special in maniera tale che se un giorno dovessi utilizzare qualche sistema a liquido sarei avvantaggiato. Ringrazio cmq tutti per l aiuto e per i consigli. :D

DeeeP
13-11-2007, 15:00
ho le dominator e tutto procede bene

Grazie per l aiuto!! ;)

Dexther
13-11-2007, 15:15
Ufficialmente aggiunto!! Domani dovrebbe arrivarmi la schedozza... alla fine ho optato per la versione SE. Mi sono detto tanto il prezzo è identico per cui meglio avere la versione special in maniera tale che se un giorno dovessi utilizzare qualche sistema a liquido sarei avvantaggiato. Ringrazio cmq tutti per l aiuto e per i consigli. :D

dai , alla fine una valeva l'altra :) è cmq una top mobo ;)

MArCoZ_46
13-11-2007, 15:19
A voi capita (quasi sempre) di non poter usare F10 per salvare i valori del bios?
9 volte su 10 devo usare il "save & exit", perché F10 non funge.... :fagiano:

DeeeP
13-11-2007, 15:44
dai , alla fine una valeva l'altra :) è cmq una top mobo ;)

Quello sicuramente...speriamo non mi deluda!!! ;)

Drew
13-11-2007, 16:23
ciao

ora sono un ufficiale possessore di questa mobo:D

ed avrei già qualche domanda da porvi:
devo installare windows xp in un HDD sata, ma ovviamente sulla scheda devo ancora installare i driver sata...c'è qualche procedura particolare da seguire???

Drew
13-11-2007, 21:25
aggiornamento flash:

è impossibile nascondere i cavi!!!

per il momento lo lascio come viene...più avanti lo sistemerò...

CONDOR89
13-11-2007, 21:50
ciao

ora sono un ufficiale possessore di questa mobo:D

ed avrei già qualche domanda da porvi:
devo installare windows xp in un HDD sata, ma ovviamente sulla scheda devo ancora installare i driver sata...c'è qualche procedura particolare da seguire???

se utilizzi il raid allora prima dell'installazione di windows devi installare i driver sennò se non utilizzi il raid parti direttamente con l'installazione di xp e poi installi i driver del chipset e sei a posto... ;)

MArCoZ_46
13-11-2007, 21:54
se utilizzi il raid allora prima dell'installazione di windows devi installare i driver sennò se non utilizzi il raid parti direttamente con l'installazione di xp e poi installi i driver del chipset e sei a posto... ;)
I drivers servono anche se si settano i S-Ata in modalità AHCI. ;)

Drew
13-11-2007, 22:03

ok, è proprio quello che volevo! dato che ho solo un hd sata... ciao grazie!

:D

Grave Digger
13-11-2007, 22:03
ragazzi si sa nulla circa la disponibilità di driver moddati per abilitare lo SLI su questa scheda :D ??????

Crim_960
13-11-2007, 22:11
ragazzi si sa nulla circa la disponibilità di driver moddati per abilitare lo SLI su questa scheda :D ??????

Nn ho sentito nulla in giro a proposito,chissa' se ci sono??

Grave Digger
13-11-2007, 22:22
Nn ho sentito nulla in giro a proposito,chissa' se ci sono??

per me beffare ulteriormente ati in questo modo mi sembra il minimo :D

dito nella piaga rulez :asd:

dai ragazzi scherzo;)

MArCoZ_46
13-11-2007, 23:33
Ragazzi sto riscontrando un problema abbastanza serio:
le temp del mio q6600 rilevate con coretemp sulla maximus sono MOLTO più alte rispetto a quando lo avevo sulla abit.
Addirittura sulla maximus il vcore è più basso che sulla abit, parliamo di 1.408 vs 1.43-44, quindi è abbastanza inspiegabile.
Il paragone è con lo stesso dissipatore naturalmente.
Voi avete notato nulla del genere?

Grave Digger
13-11-2007, 23:34
Ragazzi sto riscontrando un problema abbastanza serio:
le temp del mio q6600 rilevate con coretemp sulla maximus sono MOLTO più alte rispetto a quando lo avevo sulla abit.
Addirittura sulla maximus il vcore è più basso che sulla abit, parliamo di 1.408 vs 1.43-44, quindi è abbastanza inspiegabile.
Il paragone è con lo stesso dissipatore naturalmente.
Voi avete notato nulla del genere?

al tatto come si presenta il dissi ;) ????

probabilmente sensore che scazza,a meno che il dissi non abbia problemi di planarità :) ....

DreamLand
13-11-2007, 23:41
Come scritto nelle ultime pagine (intorno alla 26) il nuovo bios beta soffre di temperature eccessive, nel mio caso superiori a quelle rilevate da tat sui core.

MArCoZ_46
13-11-2007, 23:45
Come scritto nelle ultime pagine (intorno alla 26) il nuovo bios beta soffre di temperature eccessive, nel mio caso superiori a quelle rilevate da tat sui core.
Sto parlando di coretemp
, la temp del bios nemmeno la guardo (idem per pcprobe) e cmq non ho quel bios.

MArCoZ_46
13-11-2007, 23:55
al tatto come si presenta il dissi ;) ????

probabilmente sensore che scazza,a meno che il dissi non abbia problemi di planarità :) ....
Planarità o no, stessa cpu e stesso dissi su una mb hanno delle temp e su un'altra ne hanno più alte, e non di poco....
Pensavo al voltaggio più alto della maximus (cpu pll @1.63, mi sembra altino....), non so se giustifica una differenza dai 10 ai 15°...

Grave Digger
13-11-2007, 23:56
Planarità o no, stessa cpu e stesso dissi su una mb hanno delle temp e su un'altra ne hanno più alte, e non di poco....
Pensavo al voltaggio più alto della maximus (cpu pll @1.63, mi sembra altino....), non so se giustifica una differenza dai 10 ai 15°...

sensore che scazza,c'è poco da fare :) ....

MArCoZ_46
14-11-2007, 00:12
sensore che scazza,c'è poco da fare :) ....
Non credo.....
Il sensore della cpu da cui legge CoreTemp è sempre preciso, secondo te scazzerebbe da una MB all'altra?
Per me è più probabile che siano i voltaggi della maximus a fare sto giochino, adesso mi tolgo il dubbio e rimonto su un'altra mb, vediamo che succede...

Grave Digger
14-11-2007, 00:13
Non credo.....
Il sensore della cpu da cui legge CoreTemp è sempre preciso, secondo te scazzerebbe da una MB all'altra?
Per me è più probabile che siano i voltaggi della maximus a fare sto giochino, adesso mi tolgo il dubbio e rimonto su un'altra mb, vediamo che succede...

ho riletto,quindi non sono le temperature del bios :) ....

è un problema software o di bios,l'hardware è ok....

MArCoZ_46
14-11-2007, 00:38
rimonto su un'altra mb, vediamo che succede...
Fatto:
temp nettamente più basse.
Siamo nell'ordine di 10° circa @ default, ma roba da pazzi.....

Ci tengo a precisare che, prima di fare questo test, avevo già verificato il corretto montaggio del dissi, l'impronta e via dicendo, le temp sulla maximus formula sono proprio più alte....

DreamLand
14-11-2007, 08:09
Non è che sono troppo basse le altre? :D

Da una aw9d-max alla maximus le temperature rilevate da coretemp sono rimaste praticamente le stesse.

MArCoZ_46
14-11-2007, 09:09
Non è che sono troppo basse le altre? :D

Da una aw9d-max alla maximus le temperature rilevate da coretemp sono rimaste praticamente le stesse.
No, le temperature più basse le ho sia su una asrock sia su una abit.
Sono superconvinto che si tratti dei voltaggi più alti che imposta la maximus....

E' sicuramente un problema del ultimo bios...non a caso fra l enovità vi è anche il rilevamento della temp:

- Enable support of PECI for the detection of CPU surface temperature

Io aspetterei la versione definitiva testata;)
Ripeto: non ho l'ultimo bios, bensì il 0602 ufficiale.

MArCoZ_46
14-11-2007, 10:03
Non saprei dirti allora...Hai provato il bios beta?
Non c'entra nulla il bios:
coretemp legge le temperature da sensori interni alla cpu, il bios e i programmi asus usano altri sensori sulla MB, non sono collegate le due cose.

MArCoZ_46
14-11-2007, 10:53
Beh la cosa più scontata che mi viene da dire allora è il rilascio di un aggiornamento del programma!
Scusa ma se leggi bene quello che ho scritto, prima di azzardare soluzioni improbabili, ti accorgi che il programma funziona correttamente, sono le temperature ad essere più alte sulla maxinus...
Ora resta da capire cosa determina questo innalzamento, io azzardo i voltaggi della mb, non vedo altri fattori che possano influenzare in quel modo le temperature dei 4 cores...

Grave Digger
14-11-2007, 14:32
Raga pessima notizia...montata ma non va!! Per è una questione di alimentatore, spero di non aver creato danni...con la mia vecchia NF680i pensavo fosse proprio difettata e invece è questa specie di alimentatore che non funziona. Si accendono tutte le luci sulla scheda per qualche secondo, poi i spegne e si riaccende ma non butta. Ho spendo tutto onde evitare che l'ali potesse danneggiare la scheda. Quali Ali mi consigliate? Un cooler master da 850 potrebbe darmi problemi?

prendi un seasonic da 700 oppure un corsair da 620 :) ....

tornando a noi,ci sono altri problemini su questa mobo :) ???

Langley
14-11-2007, 17:22
Fatto:
temp nettamente più basse.
Siamo nell'ordine di 10° circa @ default, ma roba da pazzi.....

Ci tengo a precisare che, prima di fare questo test, avevo già verificato il corretto montaggio del dissi, l'impronta e via dicendo, le temp sulla maximus formula sono proprio più alte....
Pensa che io non ho notato differenze sulle temperature rilevate con coretemp, provato su striker, su dfi, su maximus...
Quindi o la mia mobo è diversa... oppure avete piazzato male qualcosa.. tipo il dissi? :)

Langley
14-11-2007, 17:22
Raga l'alimentatore Enermax Galaxy 850 da qualche problema con questa mobo? Tipo protezione o quant altro... :confused: :confused:
Non ho sentito di problemi inerenti a questo alimentatore. :)

Langley
14-11-2007, 17:26
prendi un seasonic da 700 oppure un corsair da 620 :) ....

tornando a noi,ci sono altri problemini su questa mobo :) ???
Beh se si vuole cercare il pelo nell'uovo c'è un altro problema... quando installate i driver evitate l'utility Igear perchè a me causa un freeze momentaneo quando premo il backslash sulla tastiera... :) :) per il resto non so. :D

Langley
14-11-2007, 17:29
Se esistessero avrei gia' postato i result fidati! :asd:

MArCoZ_46
14-11-2007, 17:51
Pensa che io non ho notato differenze sulle temperature rilevate con coretemp, provato su striker, su dfi, su maximus...
Quindi o la mia mobo è diversa... oppure avete piazzato male qualcosa.. tipo il dissi? :)
Ho effettuato il test sia con un arctic freezer 7 pro, sia con un TM 120 extreme, sulle seguenti schede madri:
maximus formula
ip35 pro
4core1333-fullhd
Sulla maximus, le temp sono più alte nell'ordine di 9/10° in idle e altrettanti (forse di più) in full, a parità di qualsiasi frequenza e voltaggio.

Grave Digger
14-11-2007, 18:35
Devo dire che le cose l'ASUS le fa proprio per bene rispetto alla DFI. Sto leggendo il manuale nella speranza di trovare qualcosa che mi dica che quel cxxxo di ali non mi abbia bruciato o danneggiato e ho trovato qualcosina di interessante.

-Do not forget to connect the 4-pin/8pin EATX12V power plug; otherwise, the system will not boot.

Qui un dubbio sorge spontaneo, ma sono essenziali gli 8pin o posso collegarne anche solo 4.

-Use of a PSU with a higher power output is recommended when configuring a system with more power-consuming devices. The system may become unstable or may not boot up if the power is inadeguate.

Quindi non avrà boottato perchp gli è arrivato un carico di corrente inadeguato ma ciò non vuol dire che l abbia danneggiata :rolleyes:
ma infatti non si è danneggiato nulla :) ......
cmnq il connettore 4/8 pin è fondamentale ;) .....

Grave Digger
14-11-2007, 18:49
Aspetto un pochettino che rientri qualcosa dall RMA e poi mi prendo un bel Galaxy 850 ;)

c'è di meglio ad un minor costo,cmnq contento tu.....

DreamLand
14-11-2007, 18:54
Ho effettuato il test sia con un arctic freezer 7 pro, sia con un TM 120 extreme, sulle seguenti schede madri:
maximus formula
ip35 pro
4core1333-fullhd
Sulla maximus, le temp sono più alte nell'ordine di 9/10° in idle e altrettanti (forse di più) in full, a parità di qualsiasi frequenza e voltaggio.

Non è che la tua è particolarmente sballata? Prova a postare configurazione e temperatura, magari qualcuno può fornirti un riferimento.

DreamLand
14-11-2007, 19:01
Non ti servono 850w per quella configurazione, un Corsair HX620 ti basta e avanza. ;)

Oppure un Infinity DXX da 650w.

Grave Digger
14-11-2007, 19:10
Beh data la mia inesperienza consigliami un pochettino...non sono pignolo sulle cose anzi!! Se ci sono alternative ovviamente dello stesso carico di corrente dimmi pure.;)

tt toughpower 850,non sono io a dirlo,bensì jonnyguru ;) .....

Langley
14-11-2007, 23:13
Mentre guardavo l'ultima del Dr House eccomi qua con un test veloce (si fa per dire :asd: ) con un E6600 con bus a 450Mhz e con 4 x 1gb di crucial a 1200mhz 5-5-5-5.
Nulla da dire, la mobo si comporta egregiamente, le tensioni non variano se non di qualche ,02v le temperature "nella norma" e la stabilità è completa, anche se il mio concetto di stabilità prevede almeno un 6-7 ore di blend test, queste 3 ore promettono bene..
Cmq non mi sembra giusto lasciare le tensioni cosi' in alto, servono altre prove per limare i voltaggi (piazzati cosi' per sicurezza giuro! :D).
Ecco qua:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200711/th_20071114230118_testram600mhz.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200711/20071114230118_testram600mhz.jpg)
PS: Questa mobo mi sta piacendo sempre di più, peccato solo per lo SLI, perchè per il resto è una grandissima scheda madre. :sofico:

Langley
14-11-2007, 23:31
Che alimentatori usi?
Per questo test ho usato un tagan 900w che è piu' che sufficiente per ogni situazione, quad e dual... :)

Langley
14-11-2007, 23:48
Gli ho dato un'occhiata e ho notato che è abbastanza conveniente come ali, ma è un buon alimentatore, o uno economico anche se 170 sono cmq un prezzo non proprio alla portata di tutti. ;)
Infatti questo è quello piu' economico che ho... :asd:
Cmq te lo consiglio, ha un buon amperaggio ed è solido come una roccia! ;)

giorgio983
15-11-2007, 15:39
@ giorgio983

Il 0701 è un bios beta, probabilmente sarà per questo che ti crea il problema del resettaggio!

http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

Ti consiglio di mettere il penultimo bios cosi da stare tranquillo!;)

Non era il bios ma la batteria difettosa, cambiata quella e tutto è andato alla grande. Per il problema del collegamento dei jack microfono/cuffie alla supremeFX II purtroppo nn c'è scritto nulla, neanche nella nuova versione del manuale rilasciata online.

Drew
15-11-2007, 17:37
http://img155.imageshack.us/img155/6285/immaginefb1.png (http://imageshack.us)

cosa devo fare???:wtf:
è grave???:stordita:

Drew
15-11-2007, 18:07
http://img155.imageshack.us/img155/6285/immaginefb1.png (http://imageshack.us)

cosa devo fare???:wtf:
è grave???:stordita:
:help:

Dexther
15-11-2007, 18:08
:help:

devi solo alzare la soglia di allarme nei settings di Probe II :sofico:

Drew
15-11-2007, 18:31
devi solo alzare la soglia di allarme nei settings di Probe II :sofico:
si, l'ho già fatto ma volevo saper se i valori erano troppo alti e dovessero essere abbassati da bios...

Drew
15-11-2007, 19:09
http://img150.imageshack.us/img150/5628/immaginecc1.png (http://imageshack.us)

come mai non mi legge e non mi lascia flashare il BIOS???

Amon 83
15-11-2007, 19:17
http://img150.imageshack.us/img150/5628/immaginecc1.png (http://imageshack.us)

come mai non mi legge e non mi lascia flashare il BIOS???

non ti azzardare a fleshare da winzoz solo e sempre da bios con chiavetta usb!

novità bios niente? risoluzione problemi all'epu e aumento compatibilità memorie?

DreamLand
15-11-2007, 19:22
Flash rigorosamente da bios su penna o cd.

Drew
15-11-2007, 19:25
non ti azzardare a fleshare da winzoz solo e sempre da bios con chiavetta usb!

novità bios niente? risoluzione problemi all'epu e aumento compatibilità memorie?

Flash rigorosamente da bios su penna o cd.

ok da bios con chiave usb, ma non è che mi illustrate velocemente i passaggi che devo fare???:stordita:

YANEZ84
15-11-2007, 19:26
ragazzi il problema del blocco appena toccavo la tastiera era dovuto al programma ai suite dell'asus per la temperatura

madonna mia che sono contento che l'ho capito lol lol lol lol

hiwa
15-11-2007, 20:00
Drew per le tue ram 2.27 nn sono tanti anzi poki direi :D a quanto le tieni a quel V

mai aggiornare bios da Win ho mandato 2 mobo in garanzia per stessa cosa da win se viene crashato devi salutare la mobo al 90% ma in Dos o bios nn succede nulla ;)

Langley
15-11-2007, 20:07
ragazzi il problema del blocco appena toccavo la tastiera era dovuto al programma ai suite dell'asus per la temperatura

madonna mia che sono contento che l'ho capito lol lol lol lol
Ops non l'avevo scritto? mannaggia a me! va be cmq buon per te! :)

Drew
15-11-2007, 20:29
Drew per le tue ram 2.27 nn sono tanti anzi poki direi :D a quanto le tieni a quel V

mai aggiornare bios da Win ho mandato 2 mobo in garanzia per stessa cosa da win se viene crashato devi salutare la mobo al 90% ma in Dos o bios nn succede nulla ;)

ho un po di problemi con le ram al momento...cioè le ho comprate come pc2-8500 ma cpu-z me le vede come pc2-5300 con una frequenza schifosissima, ovviamente non ho ancora toccato nulla sul bios:

http://img217.imageshack.us/img217/3263/immaginema6.png (http://imageshack.us)

hiwa
15-11-2007, 20:37
se sul dissi ci scritto 8500 sono 8500
dipende dal tipo di PCB e chip ke JEDEC cambiera speed,ratio etc nn so come spiegarti ma cerca la parola JEDEC su google per saperne di + :muro: :muro:
le mie crucial 8500 sul cpuz smebrano 6400 ;)

dovresti impostare da bios cmq

http://it.wikipedia.org/wiki/JEDEC

MArCoZ_46
15-11-2007, 21:05
Io sono ancora a lavori in corso, la scheda è rimasta nel case per... 1 ora?
Ho appena finito di montare hr-05 sli e sb sink su NB e SB, poi posto qualche foto :)

Grave Digger
15-11-2007, 21:06
Io sono ancora a lavori in corso, la scheda è rimasta nel case per... 1 ora?
Ho appena finito di montare hr-05 sli e sb sink su NB e SB, poi posto qualche foto :)

ottimo :) !!!

Crim_960
15-11-2007, 21:26
Sono felice che tu abbia risolto....

Ascolta puoi darmi una mano per favore, che sto sclerando...?? Devo prendere un ali per alimentare la conf in firma da 900w...ho pensato o un tagan o un OCZ sempre da 900...tu che ne pensi? per te sono compatibili con questa scheda o danno qualche problema di protezione? please è davvero urgente

io ho un seasonic m12 da 700w modulare che nn mi da nessun problema:)

MArCoZ_46
15-11-2007, 21:37
ottimo :) !!!

A proposito, sono riuscito a montarci anche il dissi ocz per le ram, però dà un po' fastidio per collegare il 24 pin dell'ali (i cui cavi vanno piegati)...
Nulla di trascendentale, ma un po' fastidioso, soprattutto quando bisogna staccare il connettore, poi vedrai dalle foto...

P.s. Dopo 10 min di prime, il NB e il SB stanno entrambi a 38°, col sistema stock a heatpipe stavano a oltre 50......

Grave Digger
15-11-2007, 22:03
A proposito, sono riuscito a montarci anche il dissi ocz per le ram, però dà un po' fastidio per collegare il 24 pin dell'ali (i cui cavi vanno piegati)...
Nulla di trascendentale, ma un po' fastidioso, soprattutto quando bisogna staccare il connettore, poi vedrai dalle foto...

P.s. Dopo 10 min di prime, il NB e il SB stanno entrambi a 38°, col sistema stock a heatpipe stavano a oltre 50......

io ho risolto a suo tempo pure con la commando,mi è bastata una piccola curva nel cavo,nessun fastidio :) ....

attendo foto :cool:

nachtymnen
16-11-2007, 08:38
Ordinata ieri da chl, lunedì dovrebbe arrivare.
Speriamo bene con gli aggiornamenti bios:rolleyes:

MArCoZ_46
16-11-2007, 09:17
io ho risolto a suo tempo pure con la commando,mi è bastata una piccola curva nel cavo,nessun fastidio :) ....

Stasera dovrei riuscire a farle e postarle :)

YANEZ84
16-11-2007, 10:13
Ops non l'avevo scritto? mannaggia a me! va be cmq buon per te! :)

non ti preoccupare grazie lo stesso

Langley
16-11-2007, 10:42
http://www.pctunerup.com/up/results/_200711/th_20071116103939_2ghjgfvhj.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200711/20071116103939_2ghjgfvhj.jpg)
Ho messo il read static control delle ram su ENABLE e la voce dopo (quella inerente alle latenze del chipset) su STRONG, ho anche abbassato il Vdimm e il FSBT a 1,4V da bios e direi che c'è stabilità anche in questa situazione.
Come si comporta il bios 0701?

Grave Digger
16-11-2007, 15:03
ottime notizie ;)

http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?p=2527010

a quanto pare la definitiva fanculizzazione di Ati è molto vicina :D

Drew
16-11-2007, 15:14
se sul dissi ci scritto 8500 sono 8500
dipende dal tipo di PCB e chip ke JEDEC cambiera speed,ratio etc nn so come spiegarti ma cerca la parola JEDEC su google per saperne di + :muro: :muro:
le mie crucial 8500 sul cpuz smebrano 6400 ;)

dovresti impostare da bios cmq

http://it.wikipedia.org/wiki/JEDEC

si infatti sul dissi ch'è la scritta pc2-8500...:muro:

comunque grazie!

Pc-abart
16-11-2007, 15:20
ottime notizie ;)

http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?p=2527010

a quanto pare la definitiva fanculizzazione di Ati è molto vicina :D

Non ho bene compreso la parte "drive Sli" per X38?!?!?

ATI = AtTentI :ciapet:

Drew
16-11-2007, 16:04
ho flashato il bios da bios ( :D )

ho messo il 0602...comunque i problemi con il processore che me lo faceva andare a frequenze ridicole sono spariti, anche la frequenza delle ram è aumentata ma non abbastanza e comunque me le vede ancora come 5300 e non come 8500...:rolleyes:

pazienza ci lavorerò su...intanto consigli???

DreamLand
16-11-2007, 17:34
Devi impostare manualmente 1066, anche con le Crucial succede così.

Intanto...

http://img48.imageshack.us/img48/4161/400x9maximus23crucialoh7.th.jpg (http://img48.imageshack.us/img48/4161/400x9maximus23crucialoh7.jpg)

Piano piano.

hiwa
16-11-2007, 18:08

Intanto...

http://img48.imageshack.us/img48/4161/400x9maximus23crucialoh7.th.jpg (http://img48.imageshack.us/img48/4161/400x9maximus23crucialoh7.jpg)

Piano piano.

eh piano piano voglio vedere la mia povera cpu a 4ghz :muro: :muro:

Drew
16-11-2007, 19:26

Intanto...

Piano piano.

più precisamente devo agire sul RATED FSB? perchè è impostato su 1069.2MHz

Crim_960
16-11-2007, 21:13
Ciao Hiwa,scusa l'OT, sai come risolvere un problema che mi si è presentato con una P5KC,all'accensione appare una voce: fatal error, chassis intrude,system halted,fatti vari cmos tolta batteria ,controllato jumper,nada,al riavvio la mobo si inchioda li,ho chiamato pure assistenza asus italia e mi hanno detto :il problema nn esiste:mad:

hiwa
16-11-2007, 21:22
Ciao Hiwa,scusa l'OT, sai come risolvere un problema che mi si è presentato con una P5KC,all'accensione appare una voce: fatal error, chassis intrude,system halted,fatti vari cmos tolta batteria ,controllato jumper,nada,al riavvio la mobo si inchioda li,ho chiamato pure assistenza asus italia e mi hanno detto :il problema nn esiste:mad:

OT
ti ho risposto in thread p5K ;)

Drew
17-11-2007, 15:52
ragazzi ho in north bridge che sta a 50 gradi tondi...è una temp troppo elevata o può stare???

Grave Digger
17-11-2007, 15:59
ragazzi ho in north bridge che sta a 50 gradi tondi...è una temp troppo elevata o può stare???

stai tranquillo ;)

Drew
17-11-2007, 16:29
stai tranquillo ;)
fino a che temperature sopporta sto chipset???

Drew
17-11-2007, 16:53
ragazzi non riesco a finire il 3dmarko6 se porto la cpu a 389x9 = 3501, una cosa che mi fa strano e che il pc non crascia...è windows che mi dice che si è verificato un errore in 3dmark...:muro:

con 378x9 = 3402 invece nessun problema

kidiu22
17-11-2007, 18:21
allora promette bene la maximus formula in oc? è molto stabile come scheda?

Drew
17-11-2007, 18:43
allora promette bene la maximus formula in oc? è molto stabile come scheda?
si, io ne sono un felice possessore! :D

l'unica cosa è che bisogna imparare a conoscerla...

Drew
17-11-2007, 18:46
ecco ragazi... il super pi a 16M me lo fa senza problemi ma il 3dmark si ferma sempre al primo test della cpu, e non penso sia un problema di processore sennò sarebbe crashato tutto...

http://img337.imageshack.us/img337/2735/immaginesuperpippoqj4.th.png (http://img337.imageshack.us/my.php?image=immaginesuperpippoqj4.png)

hiwa
17-11-2007, 19:10
bene bel score e bella cpu ;) per 3rmark alza un pokino il Vcore e passa pure quello ;)

MArCoZ_46
17-11-2007, 23:10
Eccole, la qualità è quella che è!:fagiano:

http://img523.imageshack.us/img523/5221/imag0042jg6.th.jpg (http://img523.imageshack.us/my.php?image=imag0042jg6.jpg)http://img263.imageshack.us/img263/1179/imag0043il0.th.jpg (http://img263.imageshack.us/my.php?image=imag0043il0.jpg)

Grave Digger
18-11-2007, 00:16

http://img523.imageshack.us/img523/5221/imag0042jg6.th.jpg (http://img523.imageshack.us/my.php?image=imag0042jg6.jpg)http://img263.imageshack.us/img263/1179/imag0043il0.th.jpg (http://img263.imageshack.us/my.php?image=imag0043il0.jpg)

di luuuuuuusso :cool:

complimenti socio :cincin:

p.s.:hai avuto difficoltà a staccare il mausoleo di rame :D ????

MArCoZ_46
18-11-2007, 00:31
di luuuuuuusso :cool:

complimenti socio :cincin:

p.s.:hai avuto difficoltà a staccare il mausoleo di rame :D ????
No, grazie alla recensione di Zilla (che ringrazio) è stato abbastanza semplice, ho usato un phon ed è venuto via tranquillamente.
Ripulire tutto, invece, è stato lungo ma con phon, pazienza e trielina è andato via tutto! :D

P.s. Ancora non ho montato una mazza :sofico:

Grave Digger
18-11-2007, 00:34
No, grazie alla recensione di Zilla (che ringrazio) è stato abbastanza semplice, ho usato un phon ed è venuto via tranquillamente.
Ripulire tutto, invece, è stato lungo ma con phon, pazienza e trielina è andato via tutto! :D

P.s. Ancora non ho montato una mazza :sofico:

hai link della rece :) ????

sono curioso ;) ....

quindi è necessario darci dentro con l'olio di gomito per togliere tutta quella pasta schifosa:muro: ????

cmnq ragazzi,visto che siamo in tema,utilizzate la trielina soltanto in locali ben ventilati,vi ricordo che è altamente tossica :) ....

MArCoZ_46
18-11-2007, 00:54
hai link della rece :) ????

sono curioso ;) ....

quindi è necessario darci dentro con l'olio di gomito per togliere tutta quella pasta schifosa:muro: ????

cmnq ragazzi,visto che siamo in tema,utilizzate la trielina soltanto in locali ben ventilati,vi ricordo che è altamente tossica :) ....
LINK (http://www.pctuner.net/forum/showthread.php?threadid=88088)

Abbastanza:
per non esporre NB e SB a temp troppo alte, li ho scaldati un po' per rimuovere la maggior parte del collante, il resto con la trielina.
Dal dissi invece fai prima, tanto puoi scaldarlo quanto ti pare e rimuovere più collante senza preoccuparti di nulla.
Il problema è stato poi montare l'Hr-05, che sul sito thermalright viene dato compatibile, ma in realtà senza un aggancio "artigianale" non puoi:
io invece l'ho agganciato con la staffa push pins più lunga in dotazione con l'hr-05, che è un po' più lunga della diagonale tra i fori...
I push pins hanno faticato un po' a entrare per via dei buchi più stretti ma cmq il montaggio è efficace :)

Grave Digger
18-11-2007, 10:30
LINK (http://www.pctuner.net/forum/showthread.php?threadid=88088)

Abbastanza:
per non esporre NB e SB a temp troppo alte, li ho scaldati un po' per rimuovere la maggior parte del collante, il resto con la trielina.
Dal dissi invece fai prima, tanto puoi scaldarlo quanto ti pare e rimuovere più collante senza preoccuparti di nulla.
Il problema è stato poi montare l'Hr-05, che sul sito thermalright viene dato compatibile, ma in realtà senza un aggancio "artigianale" non puoi:
io invece l'ho agganciato con la staffa push pins più lunga in dotazione con l'hr-05, che è un po' più lunga della diagonale tra i fori...
I push pins hanno faticato un po' a entrare per via dei buchi più stretti ma cmq il montaggio è efficace :)

l'ocz ram cooler è posizionato bene oppure tocca con la ventola ed il dissi del northbridge???da quello che misembra di vedere dalle foto,è montato forse un po' storto :) ....

eventualmente puoi fare qualche foto dall'alto ;) ????

grazie

Drew
18-11-2007, 10:48
bene bel score e bella cpu ;) per 3rmark alza un pokino il Vcore e passa pure quello ;)

basta solo alzare il vcore :mbe: ...ed io che penzavo fosse un qualcosa di grave :D

Drew
18-11-2007, 10:50

fantastico!!! complimenti! quasi quasi fra un po ti copio...:D

Drew
18-11-2007, 10:55
l'ocz ram cooler è posizionato bene oppure tocca con la ventola ed il dissi del northbridge???da quello che misembra di vedere dalle foto,è montato forse un po' storto :) ....

eventualmente puoi fare qualche foto dall'alto ;) ????

grazie

l'ocz ram cooler io non l'ho montato perchè mi avrebbe cozzato giusto sulla ventola dell' ultra 120 eztreme...poi non avrei potuto montarlo lo stesso perchè le mie ram son troppo alte...comunque ho la cross flow fan dello stacher che è una degna sostituta :D

emax81
18-11-2007, 11:18

ottimo lavoro ragazzo: come sei messo a temperature su Nb & Sb in load :confused:

Drew
18-11-2007, 11:22
io ho questi voltaggi:
NB=1.65v
SB=1.07v
SB2=1.55v

cosa dite, mi conviene impostarli da bios un po più alti??

Grave Digger
18-11-2007, 11:41
l'ocz ram cooler io non l'ho montato perchè mi avrebbe cozzato giusto sulla ventola dell' ultra 120 eztreme...poi non avrei potuto montarlo lo stesso perchè le mie ram son troppo alte...comunque ho la cross flow fan dello stacher che è una degna sostituta :D

io ho sia la crossflow che l'ocz ram cooler :D ......adoro gli aeroporti :asd:

Drew
18-11-2007, 11:44
ogni tanto non prende il volo??? :asd: :D

Drew
18-11-2007, 11:49
ecco: http://img442.imageshack.us/img442/2355/3dmark06drewxh9.th.png (http://img442.imageshack.us/my.php?image=3dmark06drewxh9.png)

non mi sembra un punteggio tanto malvagio contando che la vga non è cloccata...

Drew
18-11-2007, 11:50

avevi ragione...alzato di un po il vcore ed è andato tutto lissssio :D
thanks!

Grave Digger
18-11-2007, 11:52
ogni tanto non prende il volo??? :asd: :D

considerando che il mio stacker ha pure le rotelle,c'è pericolo :asd: ...

ecco: http://img442.imageshack.us/img442/2355/3dmark06drewxh9.th.png (http://img442.imageshack.us/my.php?image=3dmark06drewxh9.png)

non mi sembra un punteggio tanto malvagio contando che la vga non è cloccata...

bene bene...questa scheda mi garba davvero....peccato per lo sli :( ....

intel lo vedi appena non fai la prossima generazione di chipset sli capable :mad: .......

Pc-abart
18-11-2007, 11:55

Senza parole :O :O , ma più che un aereoporto mi sembra una portaerei se non la fissi bene prende il volo...e viene a casa mia :Prrr:

Crim_960
18-11-2007, 13:12

ciao Grave,scusa anche io ho il cooler dell'ocz x le ram,quando provato a montarlo,mi tocca la vite sulla scheda video(8800gtx)a te no??'

il tuo sembra un'aereoporto,il mio uno svincolo autostradale americano lol :sofico:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200711/th_20071118131037_PB180293.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200711/20071118131037_PB180293.JPG)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200711/th_20071118131203_PB180294.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200711/20071118131203_PB180294.JPG)

Drew
18-11-2007, 13:27
fino a che temperature sopporta sto chipset???
nessuno qui mi ha risposto...plese!

Vinbon80
18-11-2007, 13:27
Ragazzi ma a voi sta mobo come si comporta con le ram??? Io ho delle team group pc9600 e non riesco a farle salire più di 620 montandole sugli slot bianchi, metre su quelli blu non faccio neanche 600. Sbaglio io qualche settaggio.... Chi mi sa aiutare?????

Drew
18-11-2007, 13:29
considerando che il mio stacker ha pure le rotelle,c'è pericolo :asd: ...

bene bene...questa scheda mi garba davvero....peccato per lo sli :( ....

intel lo vedi appena non fai la prossima generazione di chipset sli capable :mad: .......
beh ormai è risaputo che a breve usciranno dei driver per lo SLI per l'X38...
già, l'X38 è compatibile SLI!!!

DreamLand
18-11-2007, 13:40
Per le temperature sul Nb ho risolto così:

http://img207.imageshack.us/img207/5812/cimg2187largefh8.th.jpg (http://img207.imageshack.us/img207/5812/cimg2187largefh8.jpg)

Le staffe sono provvisorie e rudimentali ma ho recuperato circa 5-6 gradi.

hiwa
18-11-2007, 13:42
ciao Grave,scusa anche io ho il cooler dell'ocz x le ram,quando provato a montarlo,mi tocca la vite sulla scheda video(8800gtx)a te no??'

il tuo sembra un'aereoporto,il mio uno svincolo autostradale americano lol :sofico:

Bella li;) eh con tutti quel componenti direi ke nn è male , sembra il mio bench room pero dai

nessuno qui mi ha risposto...plese!

fino 60 , 65 può stare , punta una ventolina sopra , ke temp hai?

Ragazzi ma a voi sta mobo come si comporta con le ram??? Io ho delle team group pc9600 e non riesco a farle salire più di 620 montandole sugli slot bianchi, metre su quelli blu non faccio neanche 600. Sbaglio io qualche settaggio.... Chi mi sa aiutare?????

come hai settato da bios ?

X Stacker lovers
fra una sett vi faccio vedere il mio Dark Stacker :D :D :D

Vinbon80
18-11-2007, 13:49
come hai settato da bios ?

Ho settato le latenze giuste delle ram cioè 5-5-5-15, nel dram voltage, ho messo 2.35 v che con il vdrop arriva a 2.45 il resto delle opzioni su auto ho selezionato solo il divisore su 2:3

hiwa
18-11-2007, 13:52
400x X
ram 2:3 1200? ke è loro default
guisto ?

Vinbon80
18-11-2007, 13:55
si, poi mi sono riuscito a spingere fino a 415 con ram sempre in 2:3 a 622, più di questo no riesco a fare

Crim_960
18-11-2007, 13:58
[QUOTE=hiwa;19692692]Bella li;) eh con tutti quel componenti direi ke nn è male , sembra il mio bench room pero dai

ciao Hiwa :D hai ragione ogni volta che lo guardo mi dico che starebbe meglio messo li sul pavimento:)

hiwa
18-11-2007, 14:00
si, poi mi sono riuscito a spingere fino a 415 con ram sempre in 2:3 a 622, più di questo no riesco a fare

cpu @ ?
nn è tua cpu ke nn regge col stesso vcore a 415 X9 ?
potresti prendere il template di qualke pagina fa cosi possiamo vedere impostazione completa

Vinbon80
18-11-2007, 14:07
cpu @ ?
nn è tua cpu ke nn regge col stesso vcore a 415 X9 ?
potresti prendere il template di qualke pagina fa cosi possiamo vedere impostazione completa

Sto cercando ma non riesco a trovarlo sto template cmq la cpu è a 3735, ma l'ho portata a 4 ghz tranquillamente
quindi non credo sia quello il problema

Amon 83
18-11-2007, 14:12
ciao a tutti non vedo l'ora che quei fanulloni della asus tirino fuori un bel bios che sistemi le piccole immaturità presenti sulla nostra mobo vedi compatibilità ram e instabilità dovuta al mix tra nb e ram legata a crolli di voltaggio non troppo chiari (se fate un giro su xs capite cosa intendo dato che anche io cascasse il mondo ma dopo 48min esatti mi si stoppa il prime nonostante conosca già il stup stabile della mia config)...

hiwa
18-11-2007, 14:14
cpu e ram dipende del vostro config

CPU Ratio Control Manual
Ratio CMOS setting 9
FSB Frequency 434
FSB Strap to NB Auto
PCIE Freq 100

DRAM Freq DDR2-868mhz
DRAM Command Rate 2T
DRAM Timing Control Manual
cas 4
ras to cas 4
ras precharge 2
ras active time 4

altri AUTO

-----------------------------------

Voltages

CPU Voltage 1.5 (1.488 droop)
CPU PLL Voltage 1.5 (overvolting 1.6)
NB Voltage 1.53 (overvolgint 1.58)
DRAM Voltage 1.95 (overvolting 2.02)
FSB Term Volt 1.4 (overvolting 1.472)
SB volt 1.075 (overvolting 1.120)
Loadline Calib Enabled
CPU GTL Ref .63x
NB GTL Ref .67x
DDR2 channel A auto
DDR2 channel b auto
DDR2 Controller auto
SB 1.5v auto

2x spread spectrums disabled

TEMPLATE da XS

forse mettiamo nella prima pagina ;)

Vinbon80
18-11-2007, 14:31
allora io ho settato così

CPU Ratio Control Manual
Ratio CMOS setting 9
FSB Frequency 415
FSB Strap to NB Auto
PCIE Freq 100

DRAM Freq DDR2-1248mhz
DRAM Command Rate 2T
DRAM Timing Control Manual
cas 5
ras to cas 5
ras precharge 5
ras active time 15

altri AUTO

-----------------------------------

Voltages

CPU Voltage 1.49375 (1.472 droop)
CPU PLL Voltage 1.5 (overvolting 1.6)
NB Voltage 1.41 (overvolgint 1.44)
DRAM Voltage 2.34 (overvolting 2.45)
FSB Term Volt 1.4 (overvolting 1.472)
SB volt Auto (overvolting 1.120)
Loadline Calib Enabled
CPU GTL Ref Auto
NB GTL Ref Auto
DDR2 channel A auto
DDR2 channel b auto
DDR2 Controller auto
SB 1.5v auto

2x spread spectrums disabled

giorgio983
18-11-2007, 14:36
Sono felice che tu abbia risolto....

Ascolta puoi darmi una mano per favore, che sto sclerando...?? Devo prendere un ali per alimentare la conf in firma da 900w...ho pensato o un tagan o un OCZ sempre da 900...tu che ne pensi? per te sono compatibili con questa scheda o danno qualche problema di protezione? please è davvero urgente

Non penso avrei problemi, le marche non le ho mai provate però il mio pc lo alimento con un 600w modulare della thermaltake e ho il seguente pc:

Asus Maximum Formmla SE
Q6000 g0
Geforce8800gtx
4 gb ram 800mhz 4-4-4-12
1 disco sata maxtor da 200
1 disco sata segaege da 320
1 master pioneer 212 sata

hiwa
18-11-2007, 15:21
prova alzare NB Voltage 1.41 (overvolgint 1.44) fino 1.6 tranquillo puoi arrivare il X38 chiede un po + di P35 e facci sapere

Vinbon80
18-11-2007, 15:59
prova alzare NB Voltage 1.41 (overvolgint 1.44) fino 1.6 tranquillo puoi arrivare il X38 chiede un po + di P35 e facci sapere

Ho provato ad alzare nb voltage come mi hai detto e sono riuscito ad arrivare a 664 fino al windows ma per niente stabile mentre 692 mi fa solo il boot e appena inizia a caricare windows si riavvia, oviamente lasciando 415 fsb e cambiando solo il divisore delle ram. Che posso fare per rendere il tutto un pò stabile?

Ziobello
18-11-2007, 16:02
Ok ho finito di leggere tutti i messaggi, ora passo alla concorrente Gigabyte Ga-X38.
Da quello che ho capito e che i problemi che temevo poter avere con le mie CORSAIR Dominator 2GB (1Gbx2) DDR2 8500 (1066Mhz) non dovrebbero esistere, non ho capito se vi sono problemi con HD Western Digital 2500AAKS Caviar SE16 250 GB montati in raid 0. In linea di massimo la scheda va bene. Non so scegliere fra questa e la Gigabyte. Qualche parere?? almeno come premio per essermi letto tutti i messaggi.

Grazie.

hiwa
18-11-2007, 16:22
Ho provato ad alzare nb voltage come mi hai detto e sono riuscito ad arrivare a 664 fino al windows ma per niente stabile mentre 692 mi fa solo il boot e appena inizia a caricare windows si riavvia, oviamente lasciando 415 fsb e cambiando solo il divisore delle ram. Che posso fare per rendere il tutto un pò stabile?

importante ke abbiamo trovato il problema 664 stabili direi un po difficle ;)
come strap lascia sempre auto e trova una stabilità a 630, 640 max 2.45

Vinbon80
18-11-2007, 18:35
importante ke abbiamo trovato il problema 664 stabili direi un po difficle ;)
come strap lascia sempre auto e trova una stabilità a 630, 640 max 2.45

ok adesso faccio un pò di prove poi ti dico, grazie per l'aiuto

hiwa
18-11-2007, 18:43
ok adesso faccio un pò di prove poi ti dico, grazie per l'aiuto

de nada buona fortuna ;)

Grave Digger
18-11-2007, 19:48

http://www.pctunerup.com/up/results/_200711/th_20071118131037_PB180293.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200711/20071118131037_PB180293.JPG)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200711/th_20071118131203_PB180294.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200711/20071118131203_PB180294.JPG)

:asd:

bel sistema crim ;)

per quanto riguarda l'ocz cooler,dal lato della vga devi utilizzare la vite svasata a testa piatta inclusa nella confezione,e per maggiore sicurezza,coprire la staffa con del nastro isolante;in questo modo il problema non si pone assolutissimamente ;) ....

ciao ciao carissimo :)

Crim_960
18-11-2007, 20:10
:asd:

bel sistema crim ;)

per quanto riguarda l'ocz cooler,dal lato della vga devi utilizzare la vite svasata a testa piatta inclusa nella confezione,e per maggiore sicurezza,coprire la staffa con del nastro isolante;in questo modo il problema non si pone assolutissimamente ;) ....

ciao ciao carissimo :)

il problema è che nn ho la confezione originale,mi sono state mandate da un amico senza le viti originali,ho messo delle viti che avevo,sulla blitz nn avevo problemi ,gli slot delle mem erano piu' distanti,invece su maximus sono piu' vicini allo slot della pci-e:muro:

Grave Digger
18-11-2007, 20:17
il problema è che nn ho la confezione originale,mi sono state mandate da un amico senza le viti originali,ho messo delle viti che avevo,sulla blitz nn avevo problemi ,gli slot delle mem erano piu' distanti,invece su maximus sono piu' vicini allo slot della pci-e:muro:

già,l'ho notato anch'io,roba di 1,5 cm di differenza circa tra le due mobo :) ...

cmnq con le viti svasate risolveresti tutto,sono delle M3 o M2 svasate da 7 mm di lunghezza,praticamente le trovi senza problemi :) ....

ciao ciao :)

rizzi
18-11-2007, 20:58
Voglio prendere questa mobo, versione normale, e abbinarci questa ram:

Team Group Txdd2048m800hc4 Xtreem Ddr2 800 Pc6400 Kit 2x1024mb. Dimm (4-4-4-10) (112 euro)

Il procio è un q6600 go.

E' tutto ok?

bye

Grave Digger
18-11-2007, 21:36

Team Group Txdd2048m800hc4 Xtreem Ddr2 800 Pc6400 Kit 2x1024mb. Dimm (4-4-4-10) (112 euro)

Il procio è un q6600 go.

E' tutto ok?

bye

a voja :) !

DreamLand
18-11-2007, 23:11

Il procio è un q6600 go.

E' tutto ok?

bye

Con quella cifra prendi delle Ballistix Pc8500. ;)

rizzi
18-11-2007, 23:52
Con quella cifra prendi delle Ballistix Pc8500. ;)

Dove? Rispondimi pure in mp :)

ak72
19-11-2007, 00:00
Dove? Rispondimi pure in mp :)

sul sito ufficiale della crucial :D

rizzi
19-11-2007, 01:23
Sono efficienti? Arrivano in tempi umani i moduli ordinati?

PS: Comunque credo che anche queste teamgroup con chip micron d9 non siano affatto male e arrivino tranquillamente a 1066 555 15....
Non penso mi serva molto di +. Voi che ne pensate?

the_crazy_biker
19-11-2007, 09:32
ciao ragazzi sabato ho preso anche io questa spelendita mobo.....

una domanda il mio kit H2O utilizzo tubi con Diametro Interno/Esterno 8/10 mm come li adatto x metterli sul fusionblock

Crim_960
19-11-2007, 12:53
ciao ragazzi sabato ho preso anche io questa spelendita mobo.....

una domanda il mio kit H2O utilizzo tubi con Diametro Interno/Esterno 8/10 mm come li adatto x metterli sul fusionblock

dentro la scatola accessori della mobo, ci sono i tubi e i raccordi x adattarli al tuo impianto,una pagina o due fa ho messo delle foto ,puoi vedere come sono attaccati:)

the_crazy_biker
19-11-2007, 12:58
darò uno sguargo alle foto che dici......

ho provato a mettere direttamente i tubi che uso nel fusion block ma non passano che dite li scaldo leggermente con l'accendino x renderli un po + morbidi?

Crim_960
19-11-2007, 13:06
darò uno sguargo alle foto che dici......

ho provato a mettere direttamente i tubi che uso nel fusion block ma non passano che dite li scaldo leggermente con l'accendino x renderli un po + morbidi?

dentro la scatola c'è un sacchetto con gli accessori e due pezzi di tubo,un lato lo infili nel block e lo serri con i stringi tubo presenti nel sacchetto(ce ne sono varie misure)l'altro lato trovi gli adattatori in plastica bianca che vanno bene x i tuoi tubi,infili gli adattatori un lato nei tuoi tubi ,l'altro nei tubi che hai messo nei block,serri il tutto con quei stringitubi e il gioco è fatto:D

Roxmag [ITA]
19-11-2007, 13:09
Raga buon giorno.. ;)
Avevo bisogno di una conferma al volo per evitare di commettere ancora errori.

L'ali OCZ ModXStream 900 Watt Modular Gaming è compatibile con questa scheda? Se me lo confermate passo subito al ordine perchè se non sono sicuro non spendo altri soldi ;)

Grazie

Ciao,

Vai tranquillo, è proprio quello che uso sulla mia Maximus

Drew
19-11-2007, 14:14
ecco un mio nuovo score :D

http://img515.imageshack.us/img515/5223/3dmark06drew2lz3.th.png (http://img515.imageshack.us/my.php?image=3dmark06drew2lz3.png)

DreamLand
19-11-2007, 17:04
Ma hai provato a leggere sull'lcd poster cosa ti dice? Su cosa si blocca?

MArCoZ_46
19-11-2007, 17:18
Ragazzi purtroppo si è rilevato un problema di non alimentatore..la scheda non ne vuole sapere di boottare...ciò montato il thermaltake 850w e niente fa come il vecchio. Si accendo tutte le luci sulla scheda ( verde, gialla e rossa ) in tutti i punti della scheda e non bootta...voi cosa pensate che sia? Potrebbe essere che sono le ram dominator che non la fanno boottare??help per favore
Succede anche a me qualche volta:
io faccio un clear cmos e poi riparte, oppure basta aspettare qualche secondo...
In genere mi capita con la scheda video pci collegata quando sono su banchetto di test.

Grave Digger
19-11-2007, 18:29
Provato a cambiare anche batteria ma nulla...

hai un banco di ram value???

DreamLand
19-11-2007, 18:34
Fatto il clear...ho spostato il pulsante per qualche secondo e poi ho riacceso! Nulla solita solfa...si accendono tutte le luci e cosi rimane!! uffff

Per fare il reset non devi spostare il pulsante, quello sulla mb di cui parla abilita e disabilita il reset attraverso il bottone posto dietro. Invece accendi, premi il clearcmos posteriore e vedrai che si spegne il sistema, così hai resettato. ;)

DreamLand
19-11-2007, 19:10
Quello sulla mb non è uno switch per il reset ma semplicemente attiva o disattiva la possibilità di eseguire il clear cmos attraverso il pulsante posto dietro, posizionalo in modo da abilitare questa possibilità, accendi il sistema e premi il clear cmos. Vedrai che il sistema si arresta e al riavvio saranno ripristinate le impostazioni di default. (Al limite priva a fare il primo boot con un solo banco, imposta frequenza, voltaggio e timing adatti, spegni e avvia con entrambi i banchi)

Ps. Ma non hai il manuale della Mb? :D

Amon 83
19-11-2007, 19:33
a volte mi domando a cosa servono i 3d ufficiali se poi non si postano le cose essenziali di un 3d ufficiale.....in questo caso un bios....mah...:confused: :rolleyes:

bios 802 out

ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socket775/Maximus_Formula/MF0802.zip

DreamLand
19-11-2007, 19:43
Vuol dire (premi il pulsante "reset"??)

Il manuale ce l'ho in mano e cerco di capirci qualcosa...

Dietro vicino a tutte le porte c'è il tastino clear cmos, se lo premi a sistema acceso vedrai che si arresta e si resettano le impostazioni di default.

http://resources.vr-zone.com/newzhunter/ASUS/ROG-MF-08.jpg

Il clear cmos funziona solo se è abilitato attraverso lo switch posto sulla mb.

hiwa
19-11-2007, 19:45
raggazzi è da aggiornare la prima pagina, io purtroppo nn la ho + :mad: