View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus MAXIMUS FORMULA - Intel X38
strano......
io a 4400 stò sotto i 10 sec al superpì :confused:lascia stare il super pi c'e da vedere che impostazioni usi tu ed usa lui di divisori\ram\timing il super pi serve a poco infatti chi ha preso l'8500 e messo a piu di 4000 dice che nell'uso normale non nota assolutamente differenza.. ecco perche ho sempre il mio bel q6600 ;) sono solo curioso di vedere il 790i con le ddr3 visto il controller di memoria tutto riprogettato perche con x38\48 il guadagno non e cosi evidente da giustificare il superprezzo che hanno per non parlare delle latenze assurde..
_morghan_1968
28-02-2008, 17:37
valuta anche le schede con il chip 35 allora....
pescasat
28-02-2008, 17:39
valuta anche le schede con il chip 35 allora....
è interessante la possibilità di installare sche pci ex 2.0
_morghan_1968
28-02-2008, 17:40
lascia stare il super pi c'e da vedere che impostazioni usi tu ed usa lui di divisori\ram\timing il super pi serve a poco infatti chi ha preso l'8500 e messo a piu di 4000 dice che nell'uso normale non nota assolutamente differenza.. ecco perche ho sempre il mio bel q6600 ;) sono solo curioso di vedere il 790i con le ddr3 visto il controller di memoria tutto riprogettato perche con x38\48 il guadagno non e cosi evidente da giustificare il superprezzo che hanno per non parlare delle latenze assurde..
secondo me ormai ci stanno vendendo solo aria fritta 35 - 38 - 48 sono uguali
680 e 780 + 790 stesso S B e problemi .. (ricordi ???)
bisogna aspettare fine anno e la nuova piattaforma
_morghan_1968
28-02-2008, 17:41
è interessante la possibilità di installare sche pci ex 2.0
ancora aria fritta: sono uguali al pcie 1
è interessante la possibilità di installare sche pci ex 2.0il pci express 2.0 non da nessuna differenza quindi non prendere una scheda per quello perche butti i soldi..:)
secondo me ormai ci stanno vendendo solo aria fritta 35 - 38 - 48 sono uguali
680 e 780 + 790 stesso S B e problemi .. (ricordi ???)
bisogna aspettare fine anno e la nuova piattaforma
680 e 780 lo so ma il 790 dicono di no comunque basta aspettare e se non e cosi si mettera direttamente nehalem.;)
_morghan_1968
28-02-2008, 17:44
ho paura che a breve ci rifilano il floppy xy
con cavo sata x2 e la stupefacente possibilita di fare il raid 0
pescasat
28-02-2008, 18:01
quindi cosa mi consigliate?
-ArtOfRight-
28-02-2008, 18:41
Primo oc, molto tranquillo, q6600 a 333x9, qualche dubbio sui voltaggi: vi posto quelli impostati da bios e tra parentesi quadre quelli rilevati da everest:
CPU Voltage : 1.24375 [1.22]
CPU PLL Voltage : 1.5 [1.54]
North Bridge Voltage : 1.33 [1.36]
DRAM Voltage : 2.20 [2.29]
FSB Termination Voltage : 1.32 [1.38]
South Bridge Voltage : 1.1 [1.14]
Devo modificare qualcosa?
Il sistema è stabile per 3 ore sotto prime95
(la Load Calibration Line ovviamente è attiva]
quindi cosa mi consigliate?beh dipende da cosa ci devi fare! se cerchi overclock spinti ti ci vuole o una maximus o rampage formula ,dfi p35 t2r,abit quad gtx38,se invece vuoi restare sul tranquillo dfi p35 dk,blood iron sempre dfi,asus p5-e oppure p5k-e,se invece vuoi fare lo sly devi andare sul 680\780 dfi oppure xfx o meglio evga.:O
Primo oc, molto tranquillo, q6600 a 333x9, qualche dubbio sui voltaggi: vi posto quelli impostati da bios e tra parentesi quadre quelli rilevati da everest:
Devo modificare qualcosa?
Il sistema è stabile per 3 ore sotto prime95
(la Load Calibration Line ovviamente è attiva]se e stabile non devi modificare nulla anche perche a 333x9 se non fosse stabile sarebbe un problema.:p
-ArtOfRight-
28-02-2008, 19:31
se e stabile non devi modificare nulla anche perche a 333x9 se non fosse stabile sarebbe un problema.:p
Sì, ok, intendevo come ottimizzazione prima di procedere col passo successivo:D
KemikalBoy
28-02-2008, 19:45
ciao a tutti..mi è arrivata ieri questa bellissima mobo nuova nuova con pcb mate in china :D
volevo chiedervi..nativa monta il bios 0802 e nn mi riconosce il secondo banco di ram pc8500 hyperX kingstone..li ho messi entrambi su slot blu e con 2 nn parte..le ram funzionano però..volevo provare ad uppare il bios..quale mi consigliate ?! l'ultimo è affidabile ?! mi consigliate di farlo da bios o con programmino da win ?!
grazie
andrea
Ciao Erfass... Io ho le tue stesse ram e su questa scheda non vanno 1066mhz. L'unica configurazione per ora perfettamente funzionante è 887 4-4-4-14.
Ho provato anche con il bios 1003 beta ma non ho risolto il problema.
Ti consiglio di fare le prove con memtest ma prima ricordati di scollegare gli hd per evitare di danneggiarli poichè, quando vengono variate le impostazioni da bios che riguardano voltaggi e frequenze, il pc si spegne e riparte.
Se riesci a farle funzionare a 1066 fammi sapere come hai fatto.
ciao
Sì, ok, intendevo come ottimizzazione prima di procedere col passo successivo:D
ah ok! :D
Ciao Erfass... Io ho le tue stesse ram e su questa scheda non vanno 1066mhz. L'unica configurazione per ora perfettamente funzionante è 887 4-4-4-14.
Ho provato anche con il bios 1003 beta ma non ho risolto il problema.
Ti consiglio di fare le prove con memtest ma prima ricordati di scollegare gli hd per evitare di danneggiarli poichè, quando vengono variate le impostazioni da bios che riguardano voltaggi e frequenze, il pc si spegne e riparte.
Se riesci a farle funzionare a 1066 fammi sapere come hai fatto.
ciao
è un problema solo di queste ram o tutte le pc8500 danno problemi ?! questo fatto l'hai riscontrato solo tu oppure hai altre esperienze negative ?! ed io che le avevo prese per fare oc :(
-ArtOfRight-
28-02-2008, 20:58
è un problema solo di queste ram o tutte le pc8500 danno problemi ?! questo fatto l'hai riscontrato solo tu oppure hai altre esperienze negative ?! ed io che le avevo prese per fare oc :(
No, le 1066 in generale funzionano, anche oltre questa frequenza....
No, le 1066 in generale funzionano, anche oltre questa frequenza....
le mie dominator 1066mhz le tiro a 1200?magari con 2,2v?
-ArtOfRight-
28-02-2008, 21:20
le mie dominator 1066mhz le tiro a 1200?magari con 2,2v?
Se le ram te lo permettono la mobo di certo non te lo impedirà....
ho provato a 1333 ma non vanno cmq con il bios 802 non si può toccare nulla sulla sezione ram tipo transiction booster o command rate che lcd poster mi da det ram:doh: .
in compenso le faccio andare a 1066 con 1,9v
allora le king pc8500 nn sono compatibili con questa mobo..le ballistix sono compatibili ?! ho comprato questa mobo per fare oc under phase..se nn vanno oltre i 844 sono fregato :(
-ArtOfRight- volevo chiederti tu con le tue extreme dark a quanto stai messo di ram con la formula ?!?!
grazie
[PROBLEMI DI BOOT - Stop su CHECKMEM]
Ciao a tutti,
ho da qualche settimana un pc nuovo, composto da maximus formula (con bios aggiornato alla versione 0907), Q6600 G0, 2 hd WD5001ABYS, XFX 8800GTS 512Mb e 4x1Gb Mushkin 4-4-4-12 e con Vista Ultimate x64 come OS. Da quando ho finito di assemblarlo ed installarlo e' sempre stato acceso, qualche riavvio ogni tanto ma non l'ho mai spento completamete).
Nelle ultime due sere ho spento il pc (lasciando pero' l'ali attaccato alla 220v) e per due mattine di seguito ho avuto lo stesso problema: riavvio il pc e questo si blocca dopo il check della memoria (LDC Poster indica CHECKMEM); se premo TAB vedo che in realta' i 4 Gb li ha visti correttamente pero' non prosegue nel boot ne entra nel bios.
Devo spegnere completamente il pc (scollegando l'ali), aspettare che l'LCD Poster si spenga completamente e riaccendere...e allora parte correttamente...
Da cosa dipende? Cosa posso fare per risolvere il problema? Esiste gia' un thread sull'argomento? Me lo potete indicare per favore?
Grazie mille per l'aiuto!
Rusko
Credo di aver trovato la causa del problema... posto qua la soluzione, potrebbe interessare a qualcuno.
Per lavorare con timing 4-4-4-12 le ddr2 mushkin hanno bisogno di 2.1v; nel bios il voltaggio era settato in AUTO e, per qualche ragione che non conosco, alle ram arrivavano solo 1.8v. Ho impostato manualmente il voltaggio della ram a 2.1v ed il problema e' sparito!
Ciao
Rusko
ho provato a 1333 ma non vanno cmq con il bios 802 non si può toccare nulla sulla sezione ram tipo transiction booster o command rate che lcd poster mi da det ram:doh: .
in compenso le faccio andare a 1066 con 1,9vdubito fortemente che delle dominator 1066 possono arrivare a 1200 figuriamoci a 1333!!...:eek:
KemikalBoy
29-02-2008, 14:53
Quali sarebbero le ram piu performanti e compatibili per overclock su questa scheda?
Devo cambiare le ram e non voglio rischiare...
Vorrei delle ram che siano compatibili al 100% con tutte le configurazioni possibili possibilmente pc2-8500
Quali sarebbero le ram piu performanti e compatibili per overclock su questa scheda?
Devo cambiare le ram e non voglio rischiare...
Vorrei delle ram che siano compatibili al 100% con tutte le configurazioni possibili possibilmente pc2-8500
io ho preso al posto delle king le crucial tracer
kimi come ti trovi ?!?!?!?!?!? max fsb ?! e con che procio..io ho un q6600 che come tutti i q nn sarà agile di fsb ;)
Finalmente con l'E8400 sto a 436x9 con vnorth a 1,35 RS....c1e e speed step abilitati !!!!
Ho l'impressione che questa mobo con il e6850 non simpatizzi molto, infatti mi sembra di avere rilevato che tutti quelli con la maximus e l'E6850 hanno problemi di crash improvvisi. A me anche con il bios 0502 ma devo dire che con E6850 non ho mai provato mettendo moltiplicatore fisso e quindi disabilitando c1e e speed step....questo xkè sulla meravigliosa Abit ip35pro che montavo prima della formula andava tranquillamente a 3825 con speed step e c1e abilitati.
boscacci
29-02-2008, 15:57
Ciao!
Domanda secca: questa mobo è compatibile con le CELLSHOCK DDR2 PC8000 4-4-4-12 ?
Grazie
Alex
-ArtOfRight-
29-02-2008, 17:26
allora le king pc8500 nn sono compatibili con questa mobo..le ballistix sono compatibili ?! ho comprato questa mobo per fare oc under phase..se nn vanno oltre i 844 sono fregato :(
Con le crucial non avevo neanche il fake boot:D
-ArtOfRight- volevo chiederti tu con le tue extreme dark a quanto stai messo di ram con la formula ?!?!
grazie
Le tengo a default (per ora ho il procio a "solo" 3Ghz), purtroppo in questo periodo ho pochissimo tempo per divertirmi ad occare (in ogni caso le ram dovrebbero raggiungere i 1150 in piena stabilità, di più non credo ce la facciano).
in compenso le faccio andare a 1066 con 1,9v
Alla faccia ddr2-1333! Stiamo parlando di record assoluti qua! Forse quelle frequenze te le reggono i GKX a 3 Volt!
A parte gli scherzi credo che a 1200 le dominator dovrebbero consentirti almeno di avviare il pc, poi magari ti fanno crashare tutto, ma almeno il pc dovrebbe bootare......riprova!
_morghan_1968
29-02-2008, 17:36
tenete presente che la velocità delle ram non è importante:
se mettete delle 1200 e le fate andare a 1200...
dovrete impostare dei divisori e perdere tutto il ben fatto
(l' ampiezza di banda crolla)
meglio.. molto meglio delle ram che stiano a 900 - 950
(è la freq che effettivamente userete x stare 1 @ 1)
CON I TIMING PIU BASSI CHE POTETE
allora avrete speso bene i vostri soldini con un' ottima resa
_morghan_1968
29-02-2008, 17:39
A parte gli scherzi credo che a 1200 le dominator dovrebbero consentirti almeno di avviare il pc, poi magari ti fanno crashare tutto, ma almeno il pc dovrebbe bootare......riprova![/QUOTE]
QUESTO NON E' UN BUON CONSIGLIO !
SuperMario=ITA=
29-02-2008, 17:54
allora avrete speso bene i vostri soldini con un' ottima resa
Intel->frequenze alte
AMD->timing bassi
:O
TheNotorius
29-02-2008, 18:19
Io ho un dubbio...nella scheda madre ok c'è la frequenza del pci-ex se devo mettere i Fix per overlock. Però non c'è la frequenza del pci! Come faccio a settarla? Si setta in automatico?
ho provato a 1111 perche se no devo occare la cpu(sono ancora con il dissi stok).
A 2.1v partono,ma winzoz no
per fare a 1200 dovrei avere la cpu a 400fsb giusto?
e per i 400 devo mettere il nb a 1.35?
apro probe e everest insieme......mi partono i voltaggi a 4.08 e l'lcd poster lampeggia!
ho distrutto qualcosa???????
sydereus
29-02-2008, 20:37
ed ecco che il pc prende forma...la questione delle ram è stata quella che mi ha preso più tempo per decidere...ho letto tutti i vostri consigli, dati a me e non, e avevo puntato sulle stesse team group 8500 di Art of right, che però non ho potuto aspettare....
inizio settimana prossima mi arriva il kit 2x2 di gskill 8500 a 1066 di default....forse ho fatto la ca**ata a spendere di + quando potevo prendere un kit 8000 o 6400 e arrivare forse a 1066 in overclock ma la verità è che per ora non voglio (e non so) provare ad alzare frequenze e quindi volevo una cosa tranquilla, anche a costo di rimetterci un po' di euro.
qualcuno ce le ha??? come si trova??....ho letto che siano molto simili alle team group corrispondenti, con pcb a 8 layers....vedrem...e il chip sarà lo stesso?
ciaooo
Ok, risolto il problema delle temp (era il dissipatore) e cambiato le memorie. ora finisce occt a 60°. idem con orthos. sistemati anche i drive del controller ich9, si possono mettere anche dopo. grazie.
Ciao!
Domanda secca: questa mobo è compatibile con le CELLSHOCK DDR2 PC8000 4-4-4-12 ?
Grazie
Alex
Si.
-ArtOfRight-
01-03-2008, 12:57
ed ecco che il pc prende forma...la questione delle ram è stata quella che mi ha preso più tempo per decidere...ho letto tutti i vostri consigli, dati a me e non, e avevo puntato sulle stesse team group 8500 di Art of right, che però non ho potuto aspettare....
inizio settimana prossima mi arriva il kit 2x2 di gskill 8500 a 1066 di default....forse ho fatto la ca**ata a spendere di + quando potevo prendere un kit 8000 o 6400 e arrivare forse a 1066 in overclock ma la verità è che per ora non voglio (e non so) provare ad alzare frequenze e quindi volevo una cosa tranquilla, anche a costo di rimetterci un po' di euro.
qualcuno ce le ha??? come si trova??....ho letto che siano molto simili alle team group corrispondenti, con pcb a 8 layers....vedrem...e il chip sarà lo stesso?
ciaooo
Esattamente lo stesso ragionamento che ho fatto io;)
Dovrebbero montare tutte quante i powerchip, con pcb a 6 o a 8 layers a seconda delle frequenze. Al momento sono i migliori in attesa di chip micron...
domanda....con questa mobo e con q6600 che maxx fsb ad aria riuscite a tenere con molty 8-9 ?!
andrea
randymoss
01-03-2008, 14:41
Ho finito da poco di assemblare il pc in firma per ora tutto ok, ma c'è una cosa che vorrei chiedere perchè non c'è sul manuale. Ho sul front panel del case 2 prese,una per le cuffie e una per il microfono, dove vanno inserite per poterle usare?
Allora questi sono i settaggi +o- e così sembra andare bene. secondo voi si può migliorare ancora? la cpu nn la posso far salire di più, scalda troppo e nn mi serve. le mem si possono migliorare? nn è che voglio far dei record solo che se magari ho sbagliato qualche particolare...http://img216.imageshack.us/img216/3480/provaac6.th.jpg (http://img216.imageshack.us/my.php?image=provaac6.jpg)
-ArtOfRight-
01-03-2008, 19:01
Allora questi sono i settaggi +o- e così sembra andare bene. secondo voi si può migliorare ancora? la cpu nn la posso far salire di più, scalda troppo e nn mi serve. le mem si possono migliorare? nn è che voglio far dei record solo che se magari ho sbagliato qualche particolare...http://img216.imageshack.us/img216/3480/provaac6.th.jpg (http://img216.imageshack.us/my.php?image=provaac6.jpg)
Bè si, direi che le tue ram a quella frequenza con i timings a 5-5-5-15 sono un po' sprecate.......
Fai qualche test, quelle frequenze secondo me te le reggono anche a cas4, se no potresti salire a circa 1100 a cas5 o, addirittura azzardare un sincrono con cas3;)
Per testare la stabilità in ogni caso ti consiglio di usare prime95 piuttosto di occt....
-ArtOfRight-
01-03-2008, 19:03
domanda....con questa mobo e con q6600 che maxx fsb ad aria riuscite a tenere con molty 8-9 ?!
andrea
Bè dipende dal vid del procio e dal dissipatore, la scheda permette di raggiungere i 450 di fsb abbastanza facilmente;)
randymoss
01-03-2008, 19:34
Ho finito da poco di assemblare il pc in firma per ora tutto ok, ma c'è una cosa che vorrei chiedere perchè non c'è sul manuale. Ho sul front panel del case 2 prese,una per le cuffie e una per il microfono, dove vanno inserite per poterle usare?
nessuno mi aiuta?
nessuno mi aiuta?
io le ho inserite su un connettore verde sulla scheda audio ma non le ho ancora provate
randymoss
01-03-2008, 20:06
Non è che vanno nel scheda audio supreme fx. di dietro ci sono dei connettori, ma la cosa ridicola che nel manuale non ne parla!
Bè dipende dal vid del procio e dal dissipatore, la scheda permette di raggiungere i 450 di fsb abbastanza facilmente;)
vid 1.3000 e dissy zalman 9700cu ;) con molty a 8x nn si sale di più di fsb ?!
River Phoenix
02-03-2008, 08:52
Salve non riesco a far vedere il mio hd e-sata se lo accendo con win xp avviato....l'unico modo è accenderlo prima di avviare il pc.
L'e-sata non dovrebbe essere hotplug?
Qualcuno sa come si risolve il problema?
Thx
in teoria si
ma essendo collegato ad un connettore sata normale il sistema non riesce a riconoscere l'hd collegato.
magari mi sbaglio... ma forse è cosi
spero d'esserti staot d'aiuto
-ArtOfRight-
02-03-2008, 10:53
Salve non riesco a far vedere il mio hd e-sata se lo accendo con win xp avviato....l'unico modo è accenderlo prima di avviare il pc.
L'e-sata non dovrebbe essere hotplug?
Qualcuno sa come si risolve il problema?
Thx
Che io sappia l'e-sata NON supporta l'hotplug, infatti io l'ho sempre collegato e acceso a pc spento. Mi pare ci sia scritto nel libretto di istruzioni dell'HD (il mio è un coolermaster x-craft, dopo controllo).
vid 1.3000 e dissy zalman 9700cu ;) con molty a 8x nn si sale di più di fsb ?!
1,3 a default (2,4GHz)??
mmmmm ti sconsiglio di andare oltre, e controlla sempre le temperature.
1,3 a default (2,4GHz)??
mmmmm ti sconsiglio di andare oltre, e controlla sempre le temperature.
io a 3600 stavo in orthos 400*9 con vcore 1.40 reali (da bios sulla vecchia era 1.45) ;)
volevo sapere se a 450 ci arrivo a 8x :D
-ArtOfRight-
02-03-2008, 11:08
io a 3600 stavo in orthos 400*9 con vcore 1.40 reali (da bios sulla vecchia era 1.45) ;)
volevo sapere se a 450 ci arrivo a 8x :D
Probabilmente ci arrivi, però stai molto attento alle temperature e poi 1,4V sono tanti, io non andrei oltre...
1,45 da bios era riferito ad un'altra mobo vero? Se no, attiva la load calibration;)
webbuffa
02-03-2008, 12:30
raga VID 1,2375 com'è :)?
ciao :)
River Phoenix
02-03-2008, 12:31
in teoria si
ma essendo collegato ad un connettore sata normale il sistema non riesce a riconoscere l'hd collegato.
magari mi sbaglio... ma forse è cosi
spero d'esserti staot d'aiuto
L'esata doveva essere hotplug da quello che sapevo..
provato a fare il mount a mano?
Cosa intendi con mount a mano? :confused:
Che io sappia l'e-sata NON supporta l'hotplug, infatti io l'ho sempre collegato e acceso a pc spento. Mi pare ci sia scritto nel libretto di istruzioni dell'HD (il mio è un coolermaster x-craft, dopo controllo).
Vediamo se tu risolvi...ho provato pure in gestione periferiche
Probabilmente ci arrivi, però stai molto attento alle temperature e poi 1,4V sono tanti, io non andrei oltre...
1,45 da bios era riferito ad un'altra mobo vero? Se no, attiva la load calibration;)
in orthos dopo due ore con 1.40 stavo a 55° ;) direi che nn è male :D
si altra mobo (dq6 x38)
raga VID 1,2375 com'è ?!
piuttosto paraculato..ma dipende che procio è ;)
webbuffa
02-03-2008, 14:53
piuttosto paraculato..ma dipende che procio è ;)
:) Q6600 G0
Bè si, direi che le tue ram a quella frequenza con i timings a 5-5-5-15 sono un po' sprecate.......
Fai qualche test, quelle frequenze secondo me te le reggono anche a cas4, se no potresti salire a circa 1100 a cas5 o, addirittura azzardare un sincrono con cas3;)
Per testare la stabilità in ogni caso ti consiglio di usare prime95 piuttosto di occt....
sto provando con tutto il possibile, ho alzato un pelo il procio e devo dire che cosi va alla grande, nn si impalla nemmeno a morire.. nessun crash ne schermate blu. temp ottime. se provo a mettere cas 4, devo overvoltare le ram? sono già a 2v e nn vorrei friggerle. adesso vedo.
nicolati
02-03-2008, 16:58
Il mio G0 ha 1.18 e spicci di VID.
Ciao
io ho preso al posto delle king le crucial tracer
kimi come ti trovi ?!?!?!?!?!? max fsb ?! e con che procio..io ho un q6600 che come tutti i q nn sarà agile di fsb ;)io su questa main ci ho provato le teamgroup pc9600,geil evo one 2x2 pc8500,ocz reaper pc8500 4x1 gb,ed adesso le crucial tracer led pc8500 tutte funzionanti perfettamente sempre con il bios 505 con il bios 907 invece le cucial non vanno molto bene tutto con q6600 g0.
allora avrete speso bene i vostri soldini con un' ottima resadiscorso sacrosanto!! pero un'ampiezza di banda maggiore non e sinonimo di prestazioni superiori.:)
Conclusioni
Innanzitutto è molto difficile trarre delle conclusioni "assolute" in quanto non abbiamo la conoscenza/esperienza per giustificare completamente quanto i risultati sul campo ci mostrano.
Possiamo però riassumere alcuni concetti fondamentali:
il chipset P35 non prevede cambi di strap al variare dell'FSB, fissato che sia il divisore DRAM
L'ampiezza di banda non è fattore determinante e univoco per preventivare un risultato. E' un criterio valido solo se si lavora a pari STRAP
Non si può dire a priori (come invece si poteva affermare sul chipset 975, ad esempio) che lo STRAP=1333 sia penalizzato in performance. Anzi, si vede chiaramente che il settaggio migliore da utilizzare è proprio il divisore 2:3 e il 3:5 che utilizzano tale STRAP
Esistono dei valori di divisori particolarmente interessanti quali il 3:5 o il 5:8 che richiedono però memorie particormente selezionate e generano più facilmente instabilità del sistema.
Lo strap=800, è teoricamente inutilizzato, dal momento che porterebbe le ram a lavorare a DDR2-1600 Mhz con FSB=400. Sarà forse da valutare con le DDR3 QUI L'ARTICOLO..... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1519025
azz ma allora ho proprio sfortuna..io ho il bios 907..con 2*1gb crucial pc8500 che problemi avrò ?! sempre con il q6600 gO..tu adesso hai le crucial ?! max fsb ?!io adesso sono a 413 mi sembra x9 con ram a 1100 4-4-4-10 crucial con strap a 400 e booster enable a valore 0 bios 505.. il 907 non mi saliva..
io adesso sono a 413 mi sembra x9 con ram a 1100 4-4-4-10 crucial con strap a 400 e booster enable a valore 0 bios 505.. il 907 non mi saliva..
ma è un problema legato al procio o alla mobo ?!
ma è un problema legato al procio o alla mobo ?!non mi saliva perche sembra che non sopporti bene le crucial... non e che non va ma non avevo quei risultati...
non mi saliva perche sembra che non sopporti bene le crucial... non e che non va ma non avevo quei risultati...
idem con le kingstone hyperX pc8500..ma che sfig@ :(
con le team group come ti trovavi ?!
idem con le kingstone hyperX pc8500..ma che sfig@ :(
con le team group come ti trovavi ?!
l'unico motivo per cui l'ho cambiate e il fatto che erano solo 2gb e se devo dire la verita spendere 230 euro per altri 2gb mi girava un po male poi con quei dissipatori thermalright di serie 4 banchi non ci sarebbero entrati... diciamo che le crucial 4x1 mi stanno a 1100 con latenze 4-4-4-10 mentre le team stavano a 1250 5-5-5-15 considerando pero che le team erano 2 banchi mentre le crucial sono 4 banchi e per una main gestire 4 banchi è sempre piu difficile... non e difficile fare un confronto forse meglio le crucial che sono a 8500 mentre le team erano 9600 2 banchi soli di 9600 (addirittura chip gkx) a 1100 4-4-4-10 non botava nemmeno mentre le crucial (gmh) 8500 si..
l'unico motivo per cui l'ho cambiate e il fatto che erano solo 2gb e se devo dire la verita spendere 230 euro per altri 2gb mi girava un po male poi con quei dissipatori thermalright di serie 4 banchi non ci sarebbero entrati... diciamo che le crucial 4x1 mi stanno a 1100 con latenze 4-4-4-10 mentre le team stavano a 1250 5-5-5-15 considerando pero che le team erano 2 banchi mentre le crucial sono 4 banchi e per una main gestire 4 banchi è sempre piu difficile... non e difficile fare un confronto forse meglio le crucial che sono a 8500 mentre le team erano 9600 2 banchi soli di 9600 (addirittura chip gkx) a 1100 4-4-4-10 non botava nemmeno mentre le crucial (gmh) 8500 si..
a me servirebbe salire in sincrono..per raggiungere max fsb con molty 9x :( tu mi consigli le crucial o di tenermi le king ?!
a me servirebbe salire in sincrono..per raggiungere max fsb con molty 9x :( tu mi consigli le crucial o di tenermi le king ?!dipende da che chip montano le king se montano micron puoi anche tenerti le king..
dipende da che chip montano le king se montano micron puoi anche tenerti le king..
nn lo so..ed essendo la mobo inchiodata nn saprei neanche come fare per scoprirlo..il asincrono sono arrivato a 1152 (o roba simile)..le crucial sono state testate in sincrono fino a 560..
nn lo so..ed essendo la mobo inchiodata nn saprei neanche come fare per scoprirlo..il asincrono sono arrivato a 1152 (o roba simile)..le crucial sono state testate in sincrono fino a 560..se cerchi overclock estremi puoi cambiarle ma non mi sembrano brutte ram.. tanto da 1150 a 1200 non hai un guadagno significativo..
MAXTOR D10
03-03-2008, 17:22
problema... :muro:
un amico ha comprato questa mobo e ha intenzione di farla funzionare con un raid a 2 dischi... ma qui nasce il casino
all'avvio la scheda vede e riconosce i due dischi ma quando entra nella funzione raid (ctrl+I) i dischi spariscono tutti e due o avvolte uno solo...
non so proprio cosa fare...
qualche anima buona ha qualche idea in merito???
Marco
:D
MAXTOR D10
03-03-2008, 17:27
randymoss
03-03-2008, 20:06
raga ho problemi con le porte lan ehternet dove ho collegato il modem di alice. Ha grosse difficoltà ha connettersi e navigare. Ho lacertezza che dipenda dai dirver marvell miniport. E' capitato a qualcun altro?
-ArtOfRight-
03-03-2008, 21:11
raga ho problemi con le porte lan ehternet dove ho collegato il modem di alice. Ha grosse difficoltà ha connettersi e navigare. Ho lacertezza che dipenda dai dirver marvell miniport. E' capitato a qualcun altro?
Su quale os?
Su xp 32bit nessun problema, prova a controllare sul sito asus se sono disponibili driver aggiornati....
DreamLand
03-03-2008, 22:08
Modello preciso del modem?
randymoss
03-03-2008, 23:29
Scusate ho risolto ho resintallato tutto il servizio alice ed ora va bene.
L'unica cosa strana è che cosa è marvell cpa application? Sul menù installazioni e applicazioni è installato, ma dal disco della scheda madre , cioè quello dove ci sono tutti i vari driver ed utility no.
randymoss
04-03-2008, 12:36
Raga, qualche volta (raramente) durante l'avvio del pc, dopo il post, il sistema operativo non viene caricato e si blocca tutto con la seguente scritta: "errore di caricamento del sistema operativo". Da notare che le volte che l'ha fatto il post è stato più lungo e il riconoscimento del mio HD (settato come AHCI in fase d'installazione di xp) più lento. Ho cercato un pò sul web, può essere un problema el bios? Ho l'802, o che ho 2 partizioni?
ciao a tutti
io ho questa scheda ed è una meraviglia, ho solo alcune domande
1) ci sono differenze tra il bios 802 e l'ultimo?
2) Con questa scheda è possibile fare: 2 HD in configurazione Raid 0 in modo d'avere il massimo della velocità, e questi metterli in configurazione RAID con un altro HD in modo da creare una copia perfetta del loro contenuto, quindi creare un doppio RAID.
non so se sono stato chiaro. in caso chiedete. che cercherò di fare un disegno in modo da essere molto più chiaro
grazie a tutti
Ciao a tutti,
ho la possibilità di acquistare una di queste modo, ma devo decidere in fretta.
Non stavo seguendo il mercato in questo momento, né ho il tempo materiale per leggermi tutto questo lunghissimo thread.
Mi serve un consiglio al volo. Per abbinarla ad un E8500 e fare OC con impianto a liquido, prendo questa o cerco qualcos'altro tipo una DFI?
Ha dei problemi?
Come RAM ho delle GSkill F2-8000PHU2-2GBHZ. Qualcuno le ha provate su questa mobo? Sono compatibili?
Grazie per l'attenzione e le eventuali risposte.
-ArtOfRight-
04-03-2008, 15:48
2) Con questa scheda è possibile fare: 2 HD in configurazione Raid 0 in modo d'avere il massimo della velocità, e questi metterli in configurazione RAID con un altro HD in modo da creare una copia perfetta del loro contenuto, quindi creare un doppio RAID.
Se ho ben capito vuoi fare un raid 0+1: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=7851024
Però necessiti di 4 dischi....
Penso non ci siano problemi...
-ArtOfRight-
04-03-2008, 15:52
Ciao a tutti,
ho la possibilità di acquistare una di queste modo, ma devo decidere in fretta.
Non stavo seguendo il mercato in questo momento, né ho il tempo materiale per leggermi tutto questo lunghissimo thread.
Mi serve un consiglio al volo. Per abbinarla ad un E8500 e fare OC con impianto a liquido, prendo questa o cerco qualcos'altro tipo una DFI?
Ha dei problemi?
Come RAM ho delle GSkill F2-8000PHU2-2GBHZ. Qualcuno le ha provate su questa mobo? Sono compatibili?
Ciao, la scheda è ottima e da grandi margini di overclock;)
Certo ci sono altre schede buone allo stesso modo o anche migliori, tutto dipende da cosa cerchi in una scheda madre...
Le dfi ad esempio sono in genere "più complesse" da utilizzare, in quanto danno libero accesso a più funzioni rispetto ad Asus e GigaByte, che risultano quindi più "semplici".....
DreamLand
04-03-2008, 15:55
Ha dei problemi?
- La mb è ottima, l'ultimo bios in particolare ha risolto alcuni problemi.
- Grossi problemi non ce ne sono.
- Con quelle ram vai tranquillo, salgono discretamente. ;)
DreamLand
04-03-2008, 15:56
Raga, qualche volta (raramente) durante l'avvio del pc, dopo il post, il sistema operativo non viene caricato e si blocca tutto con la seguente scritta: "errore di caricamento del sistema operativo". Da notare che le volte che l'ha fatto il post è stato più lungo e il riconoscimento del mio HD (settato come AHCI in fase d'installazione di xp) più lento. Ho cercato un pò sul web, può essere un problema el bios? Ho l'802, o che ho 2 partizioni?
Sicuro non sia un problema del disco?
randymoss
04-03-2008, 17:02
Sicuro non sia un problema del disco?
Di che genere?
DreamLand
04-03-2008, 17:20
Di che genere?
Potrebbe essere sia un problema di cluster che un problema meccanico, nessun rumore anomalo? Provato con qualche utility?
Mi sembra strano sia la mb, che disco è precisamente?
Ciao a tutti ragazzi sono un felice possessore di questa mobo, dopo aver effettuato l'oc ogni volta che acccendo il pc rimane acceso 3 secondi circa poi si riavvia e va'.... mm e' normale? :confused:
DreamLand
04-03-2008, 17:36
Ciao a tutti ragazzi sono un felice possessore di questa mobo, dopo aver effettuato l'oc ogni volta che acccendo il pc rimane acceso 3 secondi circa poi si riavvia e va'.... mm e' normale? :confused:
fakeboot tipico dei chipset intel, è normale.
fakeboot tipico dei chipset intel, è normale. ma il fakeboot ha effetti strani su impianti a liquido(ybris) soprattutto x la pompa????
x la cpu va bene questo
http://www.ybris-cooling.it/product_info.php?cPath=106&products_id=1244&osCsid=e7798b41614c2bfc369ea1e2fdcd517a??
xathanatosx
04-03-2008, 17:41
le posso montare 2 vga diverse su sta mobo nel solito momento? tipo una 8800 gts ed una hd 3850?
ok grazie mille ora controllo se è possibile farlo con questa madre.
edit: Intel Matrix Storage Technology supports RAID 0, 1, 5 and 10
quindi posso fare senza problemi il 1+0.
grazie mille
randymoss
04-03-2008, 18:14
Potrebbe essere sia un problema di cluster che un problema meccanico, nessun rumore anomalo? Provato con qualche utility?
Mi sembra strano sia la mb, che disco è precisamente?
E' un western digital 500gb 16 mb di buffer sata2. L'ho provato con 3 utility compreso quello ufficiale , ma dice tutto ok! Ho trovato uno che ha postato nel forum asus che ha la maximus con lo stesso identico hd , che avevo un problema simile non proprio uguale. A lui si bloccava nel post e basta. Ha risolto toglienfo le partizioni. Proverò anch'io......
ma il fakeboot ha effetti strani su impianti a liquido(ybris) soprattutto x la pompa????
x la cpu va bene questo
http://www.ybris-cooling.it/product_info.php?cPath=106&products_id=1244&osCsid=e7798b41614c2bfc369ea1e2fdcd517a??
secondo me puoi trovare qualcosa di meglio restando sulla stessa cifra :D
secondo me puoi trovare qualcosa di meglio restando sulla stessa cifra :D
tipo??
randymoss
04-03-2008, 20:17
Raga, sono nei problemi non so dove sbattere il :muro:.
-di nuovo come ieri sera ha grosse difficoltà a connettersi ad internet. Una volta connesso va bene. MA prima di cennettersi ci vuole di riprovare e riprovare.
- Mi a rifatto lo scherzetto del caricamento del sistema operativo. Ma ho capito quando appare la scritta" errore nel caricameto del sistema operativo" e cioè dopo un mancato caricamento. Carica tutto fino a quando dovrebbe apparire il desktop,a quel punto si spenge e riparte e solo allora mi si blocca con la scritta che ho detto in precedenza.
Potrebbe essere l'ali? Il mio non e atx12 2.0 anche se a 20/24 pin e4/8pin.Chiramente l'ho collegato 24+8. Ho provato vari bench orthos e 3d ,ma va tutto......:muro: :muro:
Raga, sono nei problemi non so dove sbattere il :muro:.
-di nuovo come ieri sera ha grosse difficoltà a connettersi ad internet. Una volta connesso va bene. MA prima di cennettersi ci vuole di riprovare e riprovare.
- Mi a rifatto lo scherzetto del caricamento del sistema operativo. Ma ho capito quando appare la scritta" errore nel caricameto del sistema operativo" e cioè dopo un mancato caricamento. Carica tutto fino a quando dovrebbe apparire il desktop,a quel punto si spenge e riparte e solo allora mi si blocca con la scritta che ho detto in precedenza.
Potrebbe essere l'ali? Il mio non e atx12 2.0 anche se a 20/24 pin e4/8pin.Chiramente l'ho collegato 24+8. Ho provato vari bench orthos e 3d ,ma va tutto......:muro: :muro:
prova ad avviare in modalità provvisoria...
magari è qualche driver
randymoss
04-03-2008, 20:36
prova ad avviare in modalità provvisoria...
magari è qualche driver
Scusa come faccio? E l'utilità?
Scusa come faccio? E l'utilità?
una volta riavviato ti esce una schermata con su scritto che windows non è partito e li avvii in modalità provvisoria.ti suggerisco questo visto che tu hai escluso eventuali prob hardware;poi io non sono un tecnico.....avviandolo in modalita provvisoria dovrebbe escludere eventuali prob. software|driver(correggetemi se sbaglio) a me solitamente il tuo prob capita quando metto le config delle ram troppo tirate es:2.1v a 1200mhz
randymoss
04-03-2008, 20:59
Credo sia le memorie, perchè memetest si blocca particamente subito!! Da un errore e si blocca!!!!!!!!!
Ma altri bench no tipo orthos possibile?
DreamLand
04-03-2008, 21:00
Credo sia le memorie, perchè memetest si blocca particamente subito!! Da un errore e si blocca!!!!!!!!!
Prova un banco alla volta. ;)
Ma altri bench no tipo orthos possibile?
se si blocca allora sono le ram....hai controllato i voltaggi?
randymoss
04-03-2008, 21:11
se si blocca allora sono le ram....hai controllato i voltaggi?
Misurati con pc probe:
Dram:2V
Dram ref:0,99V
DreamLand
04-03-2008, 21:34
Misurati con pc probe:
Dram:2V
Dram ref:0,99V
In teoria 2v sono sufficienti, comunque qualcosa in più puoi provare a darlo.
randymoss
04-03-2008, 21:39
alolra entrambi i banchi su entrambi gli slot si bloccano con il bench. Il fatto dei volt, ho visto sulla confezione delle memorie e sulle stesse che c'è scritto 2,10v e non 2,0v c'entra qualcosa questo?
DreamLand
04-03-2008, 22:06
alolra entrambi i banchi su entrambi gli slot si bloccano con il bench. Il fatto dei volt, ho visto sulla confezione delle memorie e sulle stesse che c'è scritto 2,10v e non 2,0v c'entra qualcosa questo?
Improbabile si siano bacati entrambi, prova a settare 2,2 per sicurezza.
-ArtOfRight-
04-03-2008, 22:11
Probabilmente sì, metti 2,1V!
A me delle Geil davano errore su orthos (sistema a default stabile), è bastato aumentare la tensione sulle ram per diventare stabile anche su orthos:D (erano garantite fino a 2,3V)
randymoss
04-03-2008, 22:18
ho messo 2,2 , ma memtest86 v3.4 si contian a bloccare sullo stesso identico punto! Ho provato altri bench, sulle memorie tipo rightmark memory e li niente da segnalare, come è possibile?
randymoss
04-03-2008, 22:27
Improbabile si siano bacati entrambi, prova a settare 2,2 per sicurezza.
Allora è la main?
Ho provato anche goldmemory stessa cosa trova errori!
http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20080213210102890&board_id=1&model=Maximus+Formula&page=1&SLanguage=en-us
DreamLand
05-03-2008, 07:08
Allora è la main?
Ho provato anche goldmemory stessa cosa trova errori!
http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20080213210102890&board_id=1&model=Maximus+Formula&page=1&SLanguage=en-us
Provato sia sugli slot bianchi che su quelli blu? Tutte le varie combinazioni?
randymoss
05-03-2008, 12:13
Provato sia sugli slot bianchi che su quelli blu? Tutte le varie combinazioni?
L'unica è questa gli slot bianchi non l'ho provati, perchè ho visto sul manuale le combinazioni delle memorie per cui........funge uguale?
DreamLand
05-03-2008, 12:30
L'unica è questa gli slot bianchi non l'ho provati, perchè ho visto sul manuale le combinazioni delle memorie per cui........funge uguale?
Io utilizzo sempre gli slot bianchi perchè mi permettono di salire qualcosa in più, e ad esempio le crucial con i primi bios sui blu davano problemi.
randymoss
05-03-2008, 12:36
Leggi qua:
http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20080305124537562&board_id=1&model=Maximus+Formula&page=1&SLanguage=en-us:muro: :muro: :muro:
Altra gente con problemi di memorie ma questa volta proprio corsair..................
Incompatibilità con queste memorie credo:
http://www.houseofhelp.com/v3/showthread.php?t=66826
DreamLand
05-03-2008, 13:03
Leggi qua:
http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20080305124537562&board_id=1&model=Maximus+Formula&page=1&SLanguage=en-us:muro: :muro: :muro:
Altra gente con problemi di memorie ma questa volta proprio corsair..................
Incompatibilità con queste memorie credo:
http://www.houseofhelp.com/v3/showthread.php?t=66826
Ma hai provato a settare i timing manualmente? Che bios utilizzi?
nicolati
05-03-2008, 13:25
Anche io ho problemi. A volte si blocca su DET DRAM quando accendo, ma ho risolto in parte cambiando posto sull'ali al connettore della VGA e abilitando lo Static Read Control e lo Spread Spectrum del PCIEX nel BIOS.
Ciao
il mio vecchio fornitore mi aveva detto che corsair aveva fatto una partita di ram bacate.....io nn ci ho creduto(voleva vendermi le ocz che aveva già) e ho preso le dominator da un'altro.......forse aveva ragione.......io comunque mi trovo benissimo con le 1066 e mi fanno i 1200 con 2,2
Kyrandia
05-03-2008, 15:17
ciao ragazzi ho due domande, oggi prendo la mobo:
1) ci sta lil dissipatore infinity ?
2) meglio gskill http://www.gskill.com/en/f2-6400phu2-hz.html o Adata 2x1gb ? non voglio brutte sorprese :mbe:
ciao ragazzi ho due domande, oggi prendo la mobo:
1) ci sta lil dissipatore infinity ?
2) meglio gskill http://www.gskill.com/en/f2-6400phu2-hz.html o Adata 2x1gb ? non voglio brutte sorprese :mbe:
Team Group nooo ?
http://www.teamgroup.com.tw/teamgroup/en/productDetail.php?pd_id=13&pl1_id=1&pl2_id=3
oppure
http://www.teamgroup.com.tw/teamgroup/en/productDetail.php?pd_id=9&pl1_id=1&pl2_id=2
Ciauz;)
Kyrandia
05-03-2008, 15:40
nel negozio non hanno le cl4 ma le cl5 :
TEAM GROUP Elite DDR2 PC6400 800-555 kit 2x1GB
48€
vanno bene?
sono migliori delle Adata e Gskill per la maximus ?
grazie per la risposta
nel negozio non hanno le cl4 ma le cl5 :
TEAM GROUP Elite DDR2 PC6400 800-555 kit 2x1GB
48€
vanno bene?
sono migliori delle Adata e Gskill per la maximus ?
grazie per la risposta
Naaaaaaa, troppo tranquille quelle.
Ma se non vuoi cloccare sono ottime.......
Ciauz;)
Kyrandia
05-03-2008, 15:59
Naaaaaaa, troppo tranquille quelle.
Ma se non vuoi cloccare sono ottime.......
Ciauz;)
al massimo 450 mhz, perche tengo il quad a 450x8, ci arrivano tranquillamente ?
randymoss
05-03-2008, 18:49
Ma hai provato a settare i timing manualmente? Che bios utilizzi?
utilizzo il 907 ieri sera avevo 802. E' arrivata con quel bios. In modalità provvisoria la porte ethernet non funziona per cui non mi posso collegare ad internet. Comunque credo sempre più ad una incompatibilità perchè che sia bacati tutte e due i banchi è veramente sfigaaaaaaaa:mad:
Ho provato con gli slot bianchi non fa neanche il post Lcp poster dice det ram......
Ragazzi vorrei comprarmi un 8500... Me la consigliate questa scheda oppure meglio orientarsi verso qualcos'altro ?!?
Cos'ha che non va questa motherboard ?!?
Difetti e pregi ?!?
Magari se ha la possibilità di fare un po' di overclock non esagerato... Ma non è comunque una caratteristica fondamentale... A me basta che sia stabile, sicura, espandibile e prestante a default.
Grazie.
P.S. Ogni vostro consiglio su quale è meglio acquistare è ben accetto.
Grazie ancora.
DreamLand
06-03-2008, 09:20
utilizzo il 907 ieri sera avevo 802. E' arrivata con quel bios. In modalità provvisoria la porte ethernet non funziona per cui non mi posso collegare ad internet. Comunque credo sempre più ad una incompatibilità perchè che sia bacati tutte e due i banchi è veramente sfigaaaaaaaa:mad:
Ho provato con gli slot bianchi non fa neanche il post Lcp poster dice det ram......
Aggiorna all'ultimo 100x che hanno risolto diversi problemi con le memorie, prova settando tutti i timing come da specifiche, prima con un solo banco.
DreamLand
06-03-2008, 09:23
Ragazzi vorrei comprarmi un 8500... Me la consigliate questa scheda oppure meglio orientarsi verso qualcos'altro ?!?
Cos'ha che non va questa motherboard ?!?
Difetti e pregi ?!?
Magari se ha la possibilità di fare un po' di overclock non esagerato... Ma non è comunque una caratteristica fondamentale... A me basta che sia stabile, sicura, espandibile e prestante a default.
Grazie.
P.S. Ogni vostro consiglio su quale è meglio acquistare è ben accetto.
Grazie ancora.
Te la consiglio, l'ultimo bios ha risolto qualche problemino e migliorato la gestione delle memorie. L'oc è il suo pane quotidiano, come prestazioni e stabilità ha poche rivali. ;)
randymoss
06-03-2008, 12:23
Aggiorna all'ultimo 100x che hanno risolto diversi problemi con le memorie, prova settando tutti i timing come da specifiche, prima con un solo banco.
Ma il sito asus dice che l'ultimo è il 907!
Comunque se andate nel forum corsair è pieno di problema di asus maximus e incompatibilità!!!!
La cosa strana che accumuna la maggior parte di questi "problemi" è che solo memtest trova errori per il resto il mio xp va. Se ho provato orthos per 24 ore e 3dmark06 per 2 ore e non ho trovato il minimo errore che cosa devo pensare!!!
DreamLand
06-03-2008, 12:41
Comunque se andate nel forum corsair è pieno di problema di asus maximus e incompatibilità!!!!
La cosa strana che accumuna la maggior parte di questi "problemi" è che solo memtest trova errori per il resto il mio xp va. Se ho provato orthos per 24 ore e 3dmark06 per 2 ore e non ho trovato il minimo errore che cosa devo pensare!!!
1003 lo trovi qui:
http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20080220221245375&board_id=1&model=Maximus+Formula&page=1&SLanguage=en-us
Te la consiglio, l'ultimo bios ha risolto qualche problemino e migliorato la gestione delle memorie. L'oc è il suo pane quotidiano, come prestazioni e stabilità ha poche rivali. ;)
Quali sarebbero queste rivali ?!?
DreamLand
06-03-2008, 14:05
Quali sarebbero queste rivali ?!?
Restando su x38 le due dfi Lanparty LT X38-T2R e la sorellina DK X38-T2R; su nForce 780i restando in casa Asus la Striker II Formula.
a me faceva det ram perche si bloccava la ventola...una volta tolta la ventola, tutto e filato liscio....
se hai la possibilità prova le ram su un altro pc
Qualcuno monta con questa mobo delle cellshock 1066 ?!?
Come si comportano ?!?
Ci sono problemi con queste ram ?!?
La cosa strana che accumuna la maggior parte di questi "problemi" è che solo memtest trova errori per il resto il mio xp va. Se ho provato orthos per 24 ore e 3dmark06 per 2 ore e non ho trovato il minimo errore che cosa devo pensare!!!E' uscito il biossss 1004 qualcuno l'ho ha provato?
randymoss
06-03-2008, 17:21
1003 lo trovi qui:
http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20080220221245375&board_id=1&model=Maximus+Formula&page=1&SLanguage=en-us
Non mi fido voglio aspettare. Intanto orthos (blend cpu stress e ram stress) non ha trovato niente. Per quanto riguarda le temp. dopo 10 minuti di orthos la cpu è 32, MB 36 ,NB 52, SB 45. Queste ultmi 2 non sono un pò altine? Non sto overcloccando. Inoltre il 12V da 12,1V iniziali scende a 11,98V. Tutto misurato con PC PROBE.
SuperMario=ITA=
06-03-2008, 17:27
ma il voltaggio north lo si lascia in auto? oppure al minimo in condizioni di non OC?
fr4nc3sco
06-03-2008, 18:29
raga nn linciatemi! per andare a circa 410 di bus col divisore 5/4" se nn erro è molto rognoso per il chipset sto divisore" che voltaggi devo mette in genere? e invece usando il 4/3?
-ArtOfRight-
06-03-2008, 18:42
Restando su x38 le due dfi Lanparty LT X38-T2R e la sorellina DK X38-T2R; su nForce 780i restando in casa Asus la Striker II Formula.
Bè aggiungerei anche l'onestissima Asus P5E;)
DreamLand
06-03-2008, 18:51
ma il voltaggio north lo si lascia in auto? oppure al minimo in condizioni di non OC?
No, sempre meglio settare tutto manualmente, a default basta 1,29 mentre in daily oc da 1,31 a 1,39. Oltre la SE ad aria scalda parecchio..
Bè aggiungerei anche l'onestissima Asus P5E;)
Più che onestissima direi......:p
Ciauz;)
sydereus
07-03-2008, 10:53
edit
sydereus
07-03-2008, 10:54
eccomi qui ancora, ciao a tutti
ho montato tutti i pezzi:
la config attuale, decisamente comune e collaudata (aspettando che arrivi l'ifx14 e due nanoxia...per rinfrescare l'ambiente :S)
maximus formula se BIOS 0907
q6600 g0 (dissi intel di serie per ora)
gskill 2x2 gb pc8500
8800gtx
+ enermax infinity 650w
+ case antec p182
+ 2-3 hdd sata normalissimi
il problema è questo. funzionare funziona tutto bene, ma noto anche io temperature molto alte nella MB (MB, NB,SB)...il case è moderno e ben areato, tengo le ventole abb veloci e non sto overcloccando niente..eppure asus pc probe mi dice queste letture (magari devo provare con un altro programma di rilevamento per riscontro, per ora mi fido se mi dice che sono alte...) non appena apro un'applicazione che non sia explorer o il notepad :D
vi riporto i valori qui:
vcore --> 1.14v
+3.3 --> 3.25v
+5 --> 5.06v
+12 --> 12.32v
SB --> 1.07 v
SB2 -->1.54v
FSBT --> 1.25v
DRAM --> 2.00v
DRAM ref --> 0.99v
NB --> 1.38v
CPU --> 25C°
MB --> 35C°..anche qcosa di+
NB --> 48-49 C°
SB --> 49C°
insomma...qualcuno mi sa gentilmente :D suggerire valori ottimali da mettere nel bios anzichè lasciare quasi tutto su "auto"?? non voglio tirare niente ancora, vorrei solo che la MB fosse un po' più tranquilla...:)
grassie!
sydereus
07-03-2008, 10:57
ah..aggiungo che NON ho montato la ventolina opzionale in dotazione della MB...posso farne a meno?
DreamLand
07-03-2008, 12:01
maximus formula se BIOS 0907
q6600 g0 (dissi intel di serie per ora)
gskill 2x2 gb pc8500
8800gtx
+ enermax infinity 650w
+ case antec p182
+ 2-3 hdd sata normalissimi
vi riporto i valori qui:
vcore --> 1.14v
+3.3 --> 3.25v
+5 --> 5.06v
+12 --> 12.32v
SB --> 1.07 v
SB2 -->1.54v
FSBT --> 1.25v
DRAM --> 2.00v
DRAM ref --> 0.99v
NB --> 1.38v
CPU --> 25C°
MB --> 35C°..anche qcosa di+
NB --> 48-49 C°
SB --> 49C°
insomma...qualcuno mi sa gentilmente :D suggerire valori ottimali da mettere nel bios anzichè lasciare quasi tutto su "auto"?? non voglio tirare niente ancora, vorrei solo che la MB fosse un po' più tranquilla...:)
grassie!
Sul nb a default basta 1,29-1,31.
sydereus
07-03-2008, 14:15
ok grazie :)
il resto lo lascio in auto?
DreamLand
07-03-2008, 14:31
ok grazie :)
il resto lo lascio in auto?
No, sempre meglio settare tutto manualmente.
sydereus
07-03-2008, 15:36
:ave: No, sempre meglio settare tutto manualmente.
ottimo! avevo visto che lo dicevi anche a supermario poco fa...
ma appunto chiedevo..cosa metto manualmente come settaggi ottimali? mi basta qualche dritta per non friggere tutti i pezzi appena presi :)
:)
:ave:
randymoss
07-03-2008, 18:02
raga credo che mia main è rotta! Ho provato con un altro banco questa volta value product trascend (5-5-5-15) ,si ferma a det ram non fa neanche il post, che siano solo le memorie a questo punto mi sembra impossibile!!!!
-ArtOfRight-
07-03-2008, 18:44
ah..aggiungo che NON ho montato la ventolina opzionale in dotazione della MB...posso farne a meno?
DEVI farne a meno!
La ventolina va montata solo nei sistemi a liquido, con un dissipatore ad aria risulta solo inutile o addirittura controproducente e poi con molti dissi (mio compreso) non ci sta fisicamente.
DreamLand
07-03-2008, 19:05
raga credo che mia main è rotta! Ho provato con un altro banco questa volta value product trascend (5-5-5-15) ,si ferma a det ram non fa neanche il post, che siano solo le memorie a questo punto mi sembra impossibile!!!!
Ma hai resettato il bios? Su questa mb lo switch onboard non esegue il reset ma attiva o meno il clearcmos attraverso il pulsante posteriore.
Guarda, nn so se è un problema di incompatibilità o di banchi difettosi, ma anch'io avevo le dominator e se provavo, dico solo provavo, a spingerle un po di più avevo il det dram. le ho cambiate.
randymoss
07-03-2008, 19:22
Ma hai resettato il bios? Su questa mb lo switch onboard non esegue il reset ma attiva o meno il clearcmos attraverso il pulsante posteriore.
Certo che ho fatto il clearcmos!. Nel sito corsair mi hanno risposto dicendo che potrbbe ssere l'ali. Il mio Tagan è un 480W ATX12V 1.3 ma può avere sia 20/24 pin che 4/8 pin. Chiaramente l'ho collegato 24 pin e 8 pin, inoltre il 3dmarks06 va bene senza problemi.
Certo che ho fatto il clearcmos!. Nel sito corsair mi hanno risposto dicendo che potrbbe ssere l'ali. Il mio Tagan è un 480W ATX12V 1.3 ma può avere sia 20/24 pin che 4/8 pin. Chiaramente l'ho collegato 24 pin e 8 pin, inoltre il 3dmarks06 va bene senza problemi.
E forse hanno ragione. la mobo da tanto soprattutto in corrente, ovvio che esiga un alimentatore al di sopra di ogni sospetto. Se deve mandare due banchi di memoria come si deve, deve avere anche di che sfamarli... forse il problema è li. considera che il mio 850 è gia il minimo, se torno indietro mi prendo un 1200, almeno lì sto sicuro e posso escludere problemi di alimentazione futuri. le basi di partenza contano...
randymoss
07-03-2008, 20:08
E forse hanno ragione. la mobo da tanto soprattutto in corrente, ovvio che esiga un alimentatore al di sopra di ogni sospetto. Se deve mandare due banchi di memoria come si deve, deve avere anche di che sfamarli... forse il problema è li. considera che il mio 850 è gia il minimo, se torno indietro mi prendo un 1200, almeno lì sto sicuro e posso escludere problemi di alimentazione futuri. le basi di partenza contano...
Ma ho fatto orthos contemporaneamente ad 3dmrak06! OK!!!!!!:muro: :muro:
a questo punto prova a fargli leggere e salvare tutti i valori di default. almeno dovrebbe partire e da li ricomincia (con ordine) daccapo. ti segni tutto e vedi dove si inceppa. comunque l'ali lo cambierei(io nn ci dormo la notte se presumo che qualcosa nn sia all'altezza:( ). Dopodichè prova ad aggiornare il bios. ame (per esempio) il 1003 nn andava, ora sto provando il 1004 e sembra che funzia alla grande. Poi se ti rimedi 2 banchi come si deve... provi.
nicolati
07-03-2008, 21:11
Pure a me a volte si ferma lì in OC. Ho le ram in firma.
Ciao
Ragazzi che ve ne sembra? bios 1004.
http://img513.imageshack.us/img513/5851/immagineiz5.th.jpg (http://img513.imageshack.us/my.php?image=immagineiz5.jpg)
Le temp sono da rivedere perchè devo lappare e cambiare pasta ma regge così per almeno 2 ore, poi ho staccato. Consigli?
Mi sa che hai le idee un po' confuse.
Nel tuo caso, 850w non sono per niente il minimo, anzi.
Lo vedi il sistema in firma ?
Bé, tutto in FULL, con un monitor lcd da 19" e l' ups compreso, segna 380w ( misurati ).
L' importante, oltre che avere un ali giustamente dimensionato, bisogna avere un' ali buono.
Il tuo diciamo che sta nella fascia media.
CIauz;)
Bé, tutto in FULL, con un monitor lcd da 19" e l' ups compreso, segna 380w ( misurati ).
L' importante, oltre che avere un ali giustamente dimensionato, bisogna avere un' ali buono.
CIauz;)
Scusa ma hai frainteso, ho detto appunto "il mio 850" per intendere che nn è il top degli alimentatori. Poi se guardi la "mia" firma noterai 2 X 3870 msi oc edition che con un 480 o un 620 w si spegne. ovvio che più chemai è meglio un ali buono che grosso come dici tu.;)
DreamLand
07-03-2008, 22:16
CIauz;)
Ti quoto, il tagan è più che suff per la sua configurazione, a patto che non si "cotto".
Scusa ma hai frainteso, ho detto appunto "il mio 850" per intendere che nn è il top degli alimentatori. Poi se guardi la "mia" firma noterai 2 X 3870 msi oc edition che con un 480 o un 620 w si spegne. ovvio che più chemai è meglio un ali buono che grosso come dici tu.;)
Scommettiamo che con un Corsair HX620 non si spegne ?
Ciauz;)
randymoss
07-03-2008, 22:44
Raga è possibile che da bios abilitando Ai overclock tuner su manual il fsb non riesco a variarlo. In pratica non mi da il sottomenu' (200-800). E' fermo a 333.
scatolino
07-03-2008, 22:52
Salve a tutti, ho pure io questa mobo, montata, insieme a tutto il sistema, pochi giorni prima di Natale 07, ho un case STACKER NVIDIA EDITION, QX6850, 4 GB CORSAIR 1066 DOMINATOR, 2 RAPTOR 150 GB in RAID 0, BFG GEFORCE 8800 GTX OC2, ALI ENERMAX INFINITI 720 W, non ho mai overclokkato, finora, il pc va che è una meraviglia, oggi però, ho deciso di installare l' ultima versione di PC PROBE II, bene, appena lanciato va in allarme a causa, dice lui, delle alte temp di NB (52°) e SB (49°), devo dire che gioco da mesi come un pazzo a Crysis tutto al max e non ho mai avuto problemi, il BIOS (907) è tutto a default, tranne le memorie settate manualmente a 1066, dopo questo problema, come letto qualche post prima, ho settato manualmente l' NB a 1.29, ma PC PROBE continua a suonare e le temp sono le stesse di prima, devo preoccuparmi? Devo settare manualmente qualcos' altro tipo l' SB?
Raga è possibile che da bios abilitando Ai overclock tuner su manual il fsb non riesco a variarlo. In pratica non mi da il sottomenu' (200-800). E' fermo a 333.
+ & - l' hai provato ?
Ciauz;)
randymoss
07-03-2008, 23:53
+ & - l' hai provato ?
Ciauz;)
SCUSAMI non ci avevo pensato!
Ho letto che ci sono 2 nuovi bios 1003 e 1004 , ma come mai non sono presenti nel sito asus? Se volessi provarli è possibile , in caso di problemi tornare indietro con il bios precedenti?
paolox86
07-03-2008, 23:56
Ho letto che ci sono 2 nuovi bios 1003 e 1004 , ma come mai non sono presenti nel sito asus? Se volessi provarli è possibile , in caso di problemi tornare indietro con il bios precedenti?
Perchè ancora non sono sicuri al 100% di quello che hanno tirato fuori. Praticamente sono beta fino a quando non vengono pubblicati sul sito. Non sai te quanti bios ho visto che poi non sono mai arrivati alla pagina dei download ufficiali.
Ok, vorrà dire che il prossimo pc mi prendo un 400w di gran marca così se poi si riavvia nn so se prendermela per aver risparmiato sulle memorie, sull' alimentatore(che magari può essere scrauso cotto piccolo o che cos'altro) o che ne so sul case... magari sulla ventola... penso che quando si deve ballare si balla. Preferisco spendere 10,20 euro di più , ma stare tranquillo di quello che ho preso. sempre meglio avere una ferrari che tirare una 500. E magari il tagran 480w nn riesce a dare certi amperaggi etc. o magari le corsair nn vanno su sta mobo. Cominciamo a toglierci qualche dubbio. poi, ripeto, le basi di partenza sono importanti... e invece in questo campo le variabili sono molte... è più chiaro così?
P.S. ho preso il cm 850 solo perchè assemblato in negozio con un 720 si riavviava. In certe config. basta un 620(e nn un 480...). A me se serve 800 minimo prendo 850. Anche questione di gusti.
Si. se poi usi xp a 32 bit ancora meglio. dal bios con una pennetta si fà in un attimo. ma prima ricordati di mettere tutto a default;)
Salve a tutti, ho pure io questa mobo, montata, insieme a tutto il sistema, pochi giorni prima di Natale 07, ho un case STACKER NVIDIA EDITION, QX6850, 4 GB CORSAIR 1066 DOMINATOR, 2 RAPTOR 150 GB in RAID 0, BFG GEFORCE 8800 GTX OC2, ALI ENERMAX INFINITI 720 W, non ho mai overclokkato, finora, il pc va che è una meraviglia, oggi però, ho deciso di installare l' ultima versione di PC PROBE II, bene, appena lanciato va in allarme a causa, dice lui, delle alte temp di NB (52°) e SB (49°), devo dire che gioco da mesi come un pazzo a Crysis tutto al max e non ho mai avuto problemi, il BIOS (907) è tutto a default, tranne le memorie settate manualmente a 1066, dopo questo problema, come letto qualche post prima, ho settato manualmente l' NB a 1.29, ma PC PROBE continua a suonare e le temp sono le stesse di prima, devo preoccuparmi? Devo settare manualmente qualcos' altro tipo l' SB?
Almeno per quel che so le temp nn sono allarmanti, ciò nn toglie che siano sopra la media. dato che la mobo tira fuori sensa ritegno, chiedi a qualcuno che ha il tuo procio. Forse le temp dipendono proprio da quello che in auto tira fuori la scheda madre per quel procio.
DreamLand
08-03-2008, 06:59
Si, prima di aggiornare fai un bel clearcmos.
scatolino
08-03-2008, 09:02
Up! :cry: ;)
DreamLand
08-03-2008, 09:15
Up! :cry: ;)
Se hai modificato il v del nb a pc accesso e quindi in temperatura devi aspettare che si raffreddi, il case è ben areato? La maximus è la SE?
Aggiorna anche il bios, che le ultime 1003 e 1004 migliorano la gestione delle memorie e anche il rilevamento delle temperature.
scatolino
08-03-2008, 09:26
Se hai modificato il v del nb a pc accesso e quindi in temperatura devi aspettare che si raffreddi, il case è ben areato? La maximus è la SE?
Aggiorna anche il bios, che le ultime 1003 e 1004 migliorano la gestione delle memorie e anche il rilevamento delle temperature.
Grazie! a te e anche a Magnum per le risposte, il case è aeratissimo, ho riacceso il pc stamattina, ma le temp arrivano sempre a quei valori e Probe suona! Cmq i valori di questo software mi sembrano strani, figurati che la temp della CPU sta a 30 gradi! Anche dopo intense sessioni di gioco, manco stesse nel frigo! Vabbè che ho uno Zalman...La mobo non è la SE, proverò cmq ad aggiornare il bios, intanto credo che disinstallerò Probe e starò in pace, come ho fatto da Natale ad ora, ti ripeto, il pc è una scheggia e non si blocca manco sparato, nemmeno dopo due ore Crysis tutto al max...Grazie!
DanieleRC5
08-03-2008, 10:56
Qualcuno monta con questa mobo delle cellshock 1066 ?!?
Come si comportano ?!?
Ci sono problemi con queste ram ?!?
:cool: io ho due banchi da 1 giga di Cellshock PC8000 sulla Maximus e vanno meravigliosamente!!!!
randymoss
08-03-2008, 10:56
Ma per tornare indietro con un bios precedente che sistema devo usare, perchè ho provato con ASUS EZ flash , ma non lo installa perchè è una versione più vecchia di bios, e con asus update mi dice che per tornare indietro devo usare asus afudos.
SuperMario=ITA=
08-03-2008, 11:44
ieri ho montato lo zalman 9700 su questa mother, ma ho dovuto limare via un bel pezzo di un attacco a "clip" perchè cozzava contro il dissipatore in alluminio,,,per fortuna che uso le viti per attaccarlo...ora sono senza ram, settimana prossima vedo se va tutto ok.
Ok, vorrà dire che il prossimo pc mi prendo un 400w di gran marca così se poi si riavvia nn so se prendermela per aver risparmiato sulle memorie, sull' alimentatore(che magari può essere scrauso cotto piccolo o che cos'altro) o che ne so sul case... magari sulla ventola... penso che quando si deve ballare si balla. Preferisco spendere 10,20 euro di più , ma stare tranquillo di quello che ho preso. sempre meglio avere una ferrari che tirare una 500. E magari il tagran 480w nn riesce a dare certi amperaggi etc. o magari le corsair nn vanno su sta mobo. Cominciamo a toglierci qualche dubbio. poi, ripeto, le basi di partenza sono importanti... e invece in questo campo le variabili sono molte... è più chiaro così?
P.S. ho preso il cm 850 solo perchè assemblato in negozio con un 720 si riavviava. In certe config. basta un 620(e nn un 480...). A me se serve 800 minimo prendo 850. Anche questione di gusti.
Mi sembra che tu te la sia presa sul personale.........mi dispiace.
Comunque, secondo me sei fuori strada.
Un consiglio, leggiti un po' questo thread e vedrai che dopo capirai quello che volevo dirti.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=835148
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16201914&postcount=1
Ciauz;)
DarkNiko
08-03-2008, 12:53
Ciao ragazzi, una piccola info per chi può darmela. So che è possibile (avendolo provato) tornare indietro dal bios 1003 ad una qualsiasi precedente versione ma leggo che col bios 1004 ciò non sia possibile. Qualcuno conferma o smentisce ???
Grazie a chi vorrà dedicarmi qualche secondo della sua attenzione. ;)
Mi sembra che tu te la sia presa sul personale.........mi dispiace.
Comunque, secondo me sei fuori strada.
Un consiglio, leggiti un po' questo thread e vedrai che dopo capirai quello che volevo dirti.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=835148
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16201914&postcount=1
Ciauz;)
Anche perchè non ho detto di prendere un' alimentatore piccolo.
Ho solo detto di prendere alimentatori seri.
Ci sono fin troppi produttori che scrivono che il proprio ali fa 700w e alla prova dei fatti già a 500w cola.
Ricordiamoci poi, che i veri produttori di alimentatori sono ben pochi.
Ciauz;)
randymoss
08-03-2008, 16:47
Sono riuscito ha downgrade il bios dal 1004 al 907 con asus update , abilitando nelle opzioni downgradable bios. Da quello che ho capito , se non mi sbaglio per tornare indietro nel bios biosogna retocedere in quello precedente ,non si può saltarne uno. Cioè io tentevo di passare dal 1004 al 802 e non ci riuscivo; invece dal 1004 al 907 si . Credo che questa sia l'unica spiegazione. Se è così non c'è scritto da nessuna parte.......
-ArtOfRight-
08-03-2008, 19:17
ieri ho montato lo zalman 9700 su questa mother, ma ho dovuto limare via un bel pezzo di un attacco a "clip" perchè cozzava contro il dissipatore in alluminio,,,per fortuna che uso le viti per attaccarlo...ora sono senza ram, settimana prossima vedo se va tutto ok.
Anch'io col tuniq tower:D
sydereus
08-03-2008, 19:20
DEVI farne a meno!
La ventolina va montata solo nei sistemi a liquido, con un dissipatore ad aria risulta solo inutile o addirittura controproducente e poi con molti dissi (mio compreso) non ci sta fisicamente.
meno male va...infatti avevo letto, perchè c'è scritto nelle avvertenze che il flusso d'aria generato da questa può andare in contrasto con quello della ventola della cpu.....vedendo le temperature della MB però volevo scegliere il male minore. poi credo proprio che nel case non ci starà nemmeno un jumper in più del minimo necessario quando avrò montato l'ifx 14 sulla cpu.... :eek:
inoltre sta ventolina opzionale fa un bel casino...meglio perderla che trovarla insomma :D
tornando al discorso delle temp, se ti va art of right mi posteresti le tue impostazioni di bios manuali (te lo chiedo perchè hai una configurazione simile alla mia, più o meno, e non mi sembra tu sia ancora in cerca dell' oc)
che bios usi tu? io tengo ancora quello ultimo ufficiale, aspettando e sperando che la versione in beta venga ufficializzata, magari presto
montando il dissi nuovo della cpu hai notato cambiamenti nelle temp della MB?
grazie per quando avrai voglia di rispondermi :)
:ave: :ave: :ave:
Per metà della settimana prossima dovrei essere dei vostri, pensiono la maggica P5B Deluxe. :D
Appena arriva, vdroop con smatitata oppure la mobo vdroppa poco? ;)
randymoss
08-03-2008, 22:43
Ho trovato un altro bench che mi trova errori con le memorie , e OCCT. Dopo un ora di stress ram si ferma, dicendo
"il programma è stato terminato bruscamente".
Ciao ragazzi, una piccola info per chi può darmela. So che è possibile (avendolo provato) tornare indietro dal bios 1003 ad una qualsiasi precedente versione ma leggo che col bios 1004 ciò non sia possibile. Qualcuno conferma o smentisce ???
Grazie a chi vorrà dedicarmi qualche secondo della sua attenzione. ;)
Ma chi te lo ha detto? IO o fatto 907-1004-1003-1004 tutto da bios con pennetta senza un prob. dipende dal sistema operativo. Rileggi indietro, ci sono pagine e pagine con link e spiegazioni.:read:
DarkNiko
09-03-2008, 09:09
Ma chi te lo ha detto? IO o fatto 907-1004-1003-1004 tutto da bios con pennetta senza un prob. dipende dal sistema operativo. Rileggi indietro, ci sono pagine e pagine con link e spiegazioni.:read:
Ho letto, però io con l'1003 per tornare indietro (al 0907) ho usato EZ-Flash II e la penna USB. Siccome però qualcuno ha detto che mettendo l'1004 EZ-Flash non permette il downgrade volevo avere un'ulteriore conferma. :D
Anche perchè non ho detto di prendere un' alimentatore piccolo.
Ho solo detto di prendere alimentatori seri.
Ci sono fin troppi produttori che scrivono che il proprio ali fa 700w e alla prova dei fatti già a 500w cola.
Ricordiamoci poi, che i veri produttori di alimentatori sono ben pochi.
Ciauz;)
Più o meno diciamo le stesse cose... Grazie per i link, moolto utili.:ave:
Volevo avvertire tutti coloro che intendono montare l'ifx-14 su questa mobo: per entrere entra, il problema è che ti ritrovi i primi 2 slot per le ram sovrastati da un lato del dissi. Ora se avete memorie con dissipatore alto tipo dominator sono cavoli in quanto applicando una ventola per parte nn entra se nn applicandola a sbalzo. Per raffreddare raffredda, ma il tutto nn vale la fatica. se potete optate per dissi + compatti. Sensa contare che serve anche un case bello largo, sennò nn lo chiudete. ultimo appunto, controllate la planarità della base, in genere fà schifo(3 su 3), e (per me ) problema più grande il sistema di fissaggio è molto instabile. basta poco per muoverlo involontariamente. Spero di essere stato utile.
misthral
09-03-2008, 10:05
Da una discussione sulla RAMPAGE mi intrometto per segnalare questa curiosità (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20957822&postcount=2) sulla Maximux ;)
misthral
09-03-2008, 10:11
Anzi va' gia che ci sono riporto l'intero post :) :
First of all I have to explain few things.
This modification will not have any effect to the functionality of your motherboard.
There are few things related to this modification and most of them can be considered good.
Good things
Many new memory related timings:
DRAM CMD Skew on Channel A
DRAM CMD Skew on Channel B
DRAM CLK Skew on Channel A
DRAM CLK Skew on Channel B
Write to Precharge Delay (tWTPD)
Read to Precharge Delay (tRTPD)
Precharge to Precharge Delay (tPTPD)
All Precharge to Activate Delay (tAPTAD)
All Precharge to Refresh Delay (tAPTRD)
More precise performance level adjust:
Common performance level
Pull-In of CHA PH1
Pull-In of CHA PH2
Pull-In of CHB PH1
Pull-In of CHB PH2
Not so good things
With my current knowledge and tools this mod cannot be reverted without replacing the soldered bios chip or programming the chip thru SPI interface with a programmer.
The 3 year warranty will be void.
Asus Rampage Formula bios versions are still in beta stage.
If you find some problems in them you need to wait for a new release.
How to do it then?
For starters you should get a usb memorystick or a cardreader with a memorycard. All of the data on the stick / card will be destroyed, so backup the data first if necessary.
This mod requires accessing the bios chip several times so make sure that your computer is running with settings you have found to be stable.
Plug in the memorystick / card and download following files:
Bootable USB Stick Creator (http://rapidshare.com/files/98162325/HPUSBFW.zip.html)
Boot Files (http://rapidshare.com/files/98161955/USB-Boot.zip.html)
Extract both of the archives to desired location.
Open HPUSBFW folder and start the program.
http://img509.imageshack.us/img509/3848/guidehpusbftxo5.png
Select the correct USB device from the drop-down menu, set filesystem to FAT32 and tick Create a DOS startup disk.
Then browse for the extracted boot files.
Press Start.
After few seconds your media is formatted and bootable.
Then download following file:
Mod Files (http://rapidshare.com/files/98162520/Cripple.zip.html)
Extract the archive to desired folder and copy all of the files (5pcs) to the root of your usb stick / card.
Keep the stick plugged in and restart.
Enter bios and go to EZ-Flash menu.
Select LOADER.ROM and EZ-Flash flash it in.
When the programming has finished, power off and clear cmos.
Turn the system on again and enter EZ-Flash menu once again (you will see the Rampage post screen already).
Select RAMPAGE.ROM and flash it in.
When the programming has finished, power off and clear cmos.
Turn the system on and enter bios.
Set your usb stick / card as the primary booting device.
Save the settings and restart.
When DOS has loaded and you see C:\ type in WR1.bat and press enter.
A screen will splash and then it will return to C:\ again.
Type in WR2.bat this time and press enter.
Reset boot priority to default.
Enjoy your Rampage Formula
btw. In case something goes wrong and your board is killed in action, I should not be held as responsible.
Per metà della settimana prossima dovrei essere dei vostri, pensiono la maggica P5B Deluxe. :D
Appena arriva, vdroop con smatitata oppure la mobo vdroppa poco? ;)
Benvenuto allora...........ma toglimi na curiosità, perchè abbandoni la magggggggica P5B Deluxe ?
Ciauz;)
Da una discussione sulla RAMPAGE mi intrometto per segnalare questa curiosità (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20957822&postcount=2) sulla Maximux ;)e una bella notizia! pero sembra che con si possa tornare indietro e quindi in caso di garanzia addio maximus..:)
-ArtOfRight-
09-03-2008, 11:12
meno male va...infatti avevo letto, perchè c'è scritto nelle avvertenze che il flusso d'aria generato da questa può andare in contrasto con quello della ventola della cpu.....vedendo le temperature della MB però volevo scegliere il male minore. poi credo proprio che nel case non ci starà nemmeno un jumper in più del minimo necessario quando avrò montato l'ifx 14 sulla cpu.... :eek:
inoltre sta ventolina opzionale fa un bel casino...meglio perderla che trovarla insomma :D
tornando al discorso delle temp, se ti va art of right mi posteresti le tue impostazioni di bios manuali (te lo chiedo perchè hai una configurazione simile alla mia, più o meno, e non mi sembra tu sia ancora in cerca dell' oc)
che bios usi tu? io tengo ancora quello ultimo ufficiale, aspettando e sperando che la versione in beta venga ufficializzata, magari presto
montando il dissi nuovo della cpu hai notato cambiamenti nelle temp della MB?
grazie per quando avrai voglia di rispondermi :)
:ave: :ave: :ave:
Ma certo, allora per il bios uso ancora il 907, e a questo punto attendo il prossimo ufficiale.
Al momento ho un Q6600 @ Q6850 con queste impostazioni (vid della CPU a default 1,204):
Extreme Tweaker
Ai Overclock Tuner : Manual
OC From CPU Level Up : AUTO
CPU Ratio Control : 9
- Ratio CMOS Setting :
FSB Frequency : 333
FSB Strap to North Bridge : 333
PCI-E Frequency: 100
DRAM Frequency: DDR2- 1066
DRAM Command Rate : 2T
DRAM Timing Control: Manual
5-5-5-15
DRAM Static Read Control: Auto
Ai Clock Twister : Auto
Transaction Booster : Auto
Loadline Calibration : Enabled.
CPU GTL Reference : Auto
North Bridge GTL Reference : Auto
DDR2 Channel A REF Voltage : Auto
DDR2 Channel B REF Voltage : Auto
DDR2 Controller REF Voltage : Auto
SB 1.5V Voltage : Auto
NB LED Selection : NB Volt
SB LED Selection : SB Volt
CPU LED Selection : CPU VOlt
Voltiminder LED : Enabled
CPU Spread Spectrum : Disabled
PCIE Spread Spectrum : Disabled
Advanced CPU Configuration
CPU Ratio Control : Manual
- Ratio CMOS Setting : 9
C1E Suppport : Disabled
CPU TM Function : Disabled
Vanderpool Technology : Disabled
Execute Disable Bit : Disabled
Max CPUID Value Limit : Disabled
fr4nc3sco
09-03-2008, 12:49
qualcuno con un qx o anche senza a provato il nuovo 1004? com'è?
randymoss
09-03-2008, 13:18
Raga, credo di aver trovato il problema, è un banco di memorie che non va , l'altro invece si. Queste prove l'ho fatte con memtest, goldmemory, e windows memory diagnostic. Per cui mi sa che me lo devo far cambiare. Sapete se, poichè è un confenzione 2 banchi x 1gb, mi cambiano solo il banco "bacato" o tutto il kit?
Kyrandia
09-03-2008, 13:43
preso la maximus..tutto perfetto fin dal primo avvio, perfetta con le corsair XMS2 4x1Gb CL4.. vengo dalla p5k deluxe quindi sono gia pratico:D
il bios è l'802, qual'è il migliore per ora?
nicolati
09-03-2008, 13:52
Raga, credo di aver trovato il problema, è un banco di memorie che non va , l'altro invece si. Queste prove l'ho fatte con memtest, goldmemory, e windows memory diagnostic. Per cui mi sa che me lo devo far cambiare. Sapete se, poichè è un confenzione 2 banchi x 1gb, mi cambiano solo il banco "bacato" o tutto il kit?
Stesso problema tuo. Ho un errore fisso a 1249 MB con MemTest86 3.2 . Come rinvio le memorie? Al produttore o al negozio?
Ciao
randymoss
09-03-2008, 14:00
Stesso problema tuo. Ho un errore fisso a 1249 MB con MemTest86 3.2 . Come rinvio le memorie? Al produttore o al negozio?
Ciao
Io ho compilato il modello rma, ma gli ho anche mandato un e-mail di chiarimento.
Benvenuto allora...........ma toglimi na curiosità, perchè abbandoni la magggggggica P5B Deluxe ?
Ciauz;)
Voglia di "aria" fresca, ma soprattutto necessito di una gestione migliore (in oc) di un bel quad e del RAID. :)
P.S. Per il vdroop? Serve la smatitatina o no? :)
randymoss
09-03-2008, 18:16
Io ho fatto un downgrade dal 1004 al 907 con asusupdate. C'è scritto sul forum del sito asus come fare.
Io ho fatto un downgrade dal 1004 al 907 con asusupdate. C'è scritto sul forum del sito asus come fare.
Infatti. c'è anche il link delle spiegazioni vicino a quello dei download sempre sul sito asus. magari in inglese ma niente di impossibile. solo che alcuni hanno avuto problemi con vista o con sistemi operativi a 64b mi sembra.
Nemesis2
09-03-2008, 18:45
Ragazzi salve.
Sono un possessore della scheda madre sorella della vostra, la P5E.
Volevo chiedervi se anche voi avevate discrepanze tra i valori di volt per le ram impostate da bios e quelle lette da Aisuite.
Sembrerebbe che nel bios si vada per passi di 0.02v ma Aisuite vada per passi di 0.05v.
Voi avete queste differenze?
Se no, nel bios il vostro vdram che passi mette a disposizione?
Si sì, quale pensate abbia ragione? Secondo questo link
http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20080123041852625&board_id=1&model=P5E&SLanguage=en-us&page=1
ha ragione Aisuite e la cosa sarebbe preoccupante, perchè impostando 2.2v da bios, Aisuite rileva 2.55v.
Mica poco.
Grazie.
qualcuno con un qx o anche senza a provato il nuovo 1004? com'è?
Penso dipenda dai componenti che uno assembla. io mi ci trovo benissimo.
penso sia ovvio che ti cambiano l'intero kit. altrimenti le disaccoppi. e nn va bene.
Ragazzi salve.
Sono un possessore della scheda madre sorella della vostra, la P5E.
Volevo chiedervi se anche voi avevate discrepanze tra i valori di volt per le ram impostate da bios e quelle lette da Aisuite.
Sembrerebbe che nel bios si vada per passi di 0.02v ma Aisuite vada per passi di 0.05v.
Voi avete queste differenze?
Se no, nel bios il vostro vdram che passi mette a disposizione?
Si sì, quale pensate abbia ragione? Secondo questo link
http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20080123041852625&board_id=1&model=P5E&SLanguage=en-us&page=1
ha ragione Aisuite e la cosa sarebbe preoccupante, perchè impostando 2.2v da bios, Aisuite rileva 2.55v.
Mica poco.
Grazie.
bios 802 imposto 2v probe mi da 2.1v e ai suite 2.3v
altri prog mi danno 2.1v
Nemesis2
09-03-2008, 19:16
altri prog mi danno 2.1v
Scusa se insisto, potresti essere più preciso.
Ma probe da quando dà i volt delle ram?
Quali altri programmi misurano il vdram?
E la domanda più importante, la maximus che passi impone nel bios per il vdram?
Scusa se insisto, potresti essere più preciso.
Ma probe da quando dà i volt delle ram?
Quali altri programmi misurano il vdram?
E la domanda più importante, la maximus che passi impone nel bios per il vdram?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/th_20080309203245_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200803/20080309203245_Immagine.jpg)
x i passi ora non posso riavviare x controllare
randymoss
09-03-2008, 20:54
penso sia ovvio che ti cambiano l'intero kit. altrimenti le disaccoppi. e nn va bene.
Non ne ero sicuro di questa cosa, ma ci avevo pensato.........
Kyrandia
09-03-2008, 21:07
raga senza che apro un altro thread volevo chiederti fino a che voltaggio è sicuro impostare le ram, sulle mie corsair XMS2 c'è scritto 2.1volt, significa che 2.1 è il voltaggio di default ? fino a quanto arrivo in sicurezza? grazie
PS: qual'è il miglio bios, ho l'802 mai cambiato
raga senza che apro un altro thread volevo chiederti fino a che voltaggio è sicuro impostare le ram, sulle mie corsair XMS2 c'è scritto 2.1volt, significa che 2.1 è il voltaggio di default ? fino a quanto arrivo in sicurezza? grazie
Si, significa che è il voltaggio default. :)
Personalmente per un daily non salirei mai oltre i 2.3v. ;)
Kyrandia
09-03-2008, 21:43
bene, proprio a 2.3 le tengo a 425 .. provo a mettere anche 2.2, in win sto anche a 2.1 ( che tra l'altro fino a 2.2 il voltimetro rimane verde ) , e casomai provo la stabilità com qualcosa, prime va bene per le ram ?
bene, proprio a 2.3 le tengo a 425 .. provo a mettere anche 2.2, in win sto anche a 2.1 ( che tra l'altro fino a 2.2 il voltimetro rimane verde ) , e casomai provo la stabilità com qualcosa, prime va bene per le ram ?
Va relativamente bene, il 100% di sicurezza però ce l'hai solo con MemTest o GoldMemory da DOS. ;)
DreamLand
09-03-2008, 22:20
Gli ultimi 1003 e 1004 sembrano validi, in particolare per gestione memorie e temperature.
Dipende dai chip però in generale quoto il consiglio di maerlin.
KemikalBoy
10-03-2008, 09:13
Qualcuno sa dirmi se il dissipatore cpu Thermaltake maxOrb è compatibile con la Formula?
Qualcuno sa dirmi se il dissipatore cpu Thermaltake maxOrb è compatibile con la Formula?
Si, è compatibile. ;)
Come vedi c'è un sacco di spazio sotto il cooler:
http://www.thermaltake.com/product/Cooler/Retail/Cl-P0369/+369_image/03_sideviewA.gif
:)
-ArtOfRight-
10-03-2008, 10:08
altri prog mi danno 2.1v
Anch'io ho un +0.9 V di drop sulle ram.....
Comunque ho notato che la scheda tende a overvoltare\undervoltare un po' tutte le tensioni (NB, SB, Pll), ad eccezione della CPU....
Anch'io ho un +0.9 V di drop sulle ram.....
Comunque ho notato che la scheda tende a overvoltare\undervoltare un po' tutte le tensioni (NB, SB, Pll), ad eccezione della CPU....
Spero non un +0.9V altrimenti chissà che fiammoni dalla RAM.. :D
Intendi 0.09V? :)
Comunque tutte le mobo fanno così, che siano ASUS, DFI, CippaLippa o TizioCaio. "Purtroppo" (per noi che vogliamo voltaggi precisi) i produttori spaziano i voltaggi con delle tolleranze a volte un pò troppo marcate. :(
ranma over
10-03-2008, 10:22
Avevo intenzione di prendere questa scheda ma ho visto sul sito asus che non supporta ancora il q9450.
Mi sapete dire qualcosa a riguardo?
fr4nc3sco
10-03-2008, 10:27
Avevo intenzione di prendere questa scheda ma ho visto sul sito asus che non supporta ancora il q9450.
be ci sono gia 2 beta private la 1003 e 1004 che suportano tale cpu e nel giro dei prox giorni cicuramente verra pubblicato anche sull sito
E' solo un "problema di tempistiche di rilascio" dei nuovi Quad Intel. Insomma, finchè non escono non mettono official i bios beta che li supportano. Come avrai potuto vedere sul sito asus è data come compatibile con il QX9650 (3.00GHz, 1333FSB, 12MB Cache, Yorkfield). Quindi no problem con il Q9450 (2.66GHz, 1333FSB, 12MB Cache, Yorkfield) :)
Salve, il PC in firma è purtroppo dal negoziante, la mia Maximus Formula è morta quasi subito...non riconosceva proprio la VGA. Ora ho il dubbio se prenderne un'altra o cambiarla con questa:
http://www.gigabyte.co.nz/Products/Motherboard/Products_Overview.aspx?ProductID=2760
che praticamente è una revisione della prima Dq6...cosa ne pensate?:oink:
Salve, il PC in firma è purtroppo dal negoziante, la mia Maximus Formula è morta quasi subito...non riconosceva proprio la VGA. Ora ho il dubbio se prenderne un'altra o cambiarla con questa:
http://www.gigabyte.co.nz/Products/Motherboard/Products_Overview.aspx?ProductID=2760
che praticamente è una revisione della prima Dq6...cosa ne pensate?:oink:
Io prenderei ancora la Maximus. :)
Se sei davvero quello nell'avatar col gatto-sciarpa, non posso che seguire il tuo consiglio:oink:
DreamLand
10-03-2008, 12:13
Quoto, la dq6 con x38 non mi ha convinto.
Se sei davvero quello nell'avatar col gatto-sciarpa, non posso che seguire il tuo consiglio:oink:
Certo che sono io, però il merito è tutto del gatto (Neko) non mio. :D
Gli piace accoccolarsi sulle spalle e guardare quello che faccio. :D
http://maerlin.netsons.org/zenphoto/Neko/full_PC190001.JPG.php
- Da ignorare lo stato ignobile dei miei capelli -
raga dove trovo le beta 1003 e 1004 ??
Kyrandia
10-03-2008, 12:31
ne sento tanti con la maximus in Rma, strano.. a me nessun problema fino ad ora, 1 settimana di vita.
Ragazzi ma gli induttori YAGEO R68 intorno alla cpu è normale che siano un po graffiati ? un po la "vernice" , uno in particolare vicino al dissipatore in alluminio, forse in fase di montaggio, era cosi fin da subito..è una sciocchezza:D potete dirmi se anche a voi qualcuno è graffiato ?
Anche di Gigabyte X38 fallate ce ne sono parecchie pare...Comunque ritento con la Asus, ho deciso, grazie a Neko ed al padrone :oink:
Anche di Gigabyte X38 fallate ce ne sono parecchie pare...Comunque ritento con la Asus, ho deciso, grazie a Neko ed al padrone :oink:
Non proccuparti con la prossima Maximus, ora è benedetta da Neko e non avrà problemi. Anzi, si clockerà di più! :sofico:
Ecco, il mio negoziante mi ha messo in crisi..fra qualche giorno gli arriva la X48 Gigabyte e può cambiarmela con quella...a questo punto mi sa che abbandono la Maximus e passo a Gigabyte, che ne dite? :oink:
Ecco, il mio negoziante mi ha messo in crisi..fra qualche giorno gli arriva la X48 Gigabyte e può cambiarmela con quella...a questo punto mi sa che abbandono la Maximus e passo a Gigabyte, che ne dite? :oink:
Io dopo tutti i casini con le X38 Giga, mi sa che eviterei di prendere "al primo giro" le nuove X48. ;)
Io dopo tutti i casini con le X38 Giga, mi sa che eviterei di prendere "al primo giro" le nuove X48. ;)
In effetti è l'unica cosa che mi rende incerto, la primissima revisione in ogni pezzo di hardware è rischiosa...anche per questo mi attirava la EX38-DQ6, che in pratica è uguale alla precedente X38-DQ6, ma sicuramente più affidabile...e poi da quello che leggo nelle recensioni, 'sto X48 non cambia proprio un bel niente, a parte forse qualche mhz in più in overclock...:oink:
In effetti è l'unica cosa che mi rende incerto, la primissima revisione in ogni pezzo di hardware è rischiosa...anche per questo mi attirava la EX38-DQ6, che in pratica è uguale alla precedente X38-DQ6, ma sicuramente più affidabile...e poi da quello che leggo nelle recensioni, 'sto X48 non cambia proprio un bel niente, a parte forse qualche mhz in più in overclock...:oink:
Resterei in casa Asus comunque. Alla luce del fatto che la X38 possa essere moddata ad X48 (Rampage Formula), se ne deduce che X38 e X48 praticamente siano lo stesso chipset. ;)
Resterei in casa Asus comunque. Alla luce del fatto che la X38 possa essere moddata ad X48 (Rampage Formula), se ne deduce che X38 e X48 praticamente siano lo stesso chipset. ;)
vuoi dire che la Maximus può essere moddata a Rampage usandone BIOS e Driver?
Comunque sì, da quello che ho letto in giro X48 mi sembra essere identico a X38...
Se sì, diteci come :>
Auguri in ritardo, roditore. VAbè, ho preso la Asus, primo perché X48 non mi sembra un gran passo avanti (e con la fortuna che ho mi ritrovo un secondo RMA), secondo perché la settimana prossima parto per la Svizzera e vorrei finalmente godermi il PC qualche giorno dopo due settimane di attesa -_-
vuoi dire che la Maximus può essere moddata a Rampage usandone BIOS e Driver?
Comunque sì, da quello che ho letto in giro X48 mi sembra essere identico a X38...
Ebbene si, però io non la farei mai, non è reversibile e quindi la garanzia va un po a tr@ie.. :D
Se sì, diteci come :>
Mi pare fosse stato postato su questo thread, comunque:
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=179580
Auguri in ritardo, roditore. VAbè, ho preso la Asus, primo perché X48 non mi sembra un gran passo avanti (e con la fortuna che ho mi ritrovo un secondo RMA), secondo perché la settimana prossima parto per la Svizzera e vorrei finalmente godermi il PC qualche giorno dopo due settimane di attesa -_-
Hai fatto benissimo. ;)
Ebbene si, però io non la farei mai, non è reversibile e quindi la garanzia va un po a tr@ie.. :D
Mi pare fosse stato postato su questo thread, comunque:
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=179580
Hai fatto benissimo. ;)
Non mi ci arrischierei neanche io, ma per curiosità, che vantaggi si dovrebbero avere a fare un simile mod?!:oink:
Mitico, poi me lo guardo approfonditamente appena torno a casa :>
Non mi ci arrischierei neanche io, ma per curiosità, che vantaggi si dovrebbero avere a fare un simile mod?!:oink:
Impressioni (da quel thread), a parità di configurazione, clock to clock:
3dmark score is 500 points higher than maximus.
CPU needs a little less volts 1.37 now instead of 1.38.
Everything is looking real positive
Per i non anglofoni:
500 punti in più al 3DMark rispetto alla Maximus.
La CPU chiede un po meno volt, 1.37 invece che 1.38
Tutto sembra andare veramente bene
Ora questo commento è da prendere con le pinze perchè:
- 500 punti in più mi sembra fantascienza, o comunque possono essere dati da timings della ram più tirati da bios vecchio a bios nuovo
- La CPU che chiede meno volt del normale.. Anche qua mi pare fantascienza..
L'unica sarebbe provare direttamente, ma chi ha voglia di f@ttersi la garanzia? Io proprio no.. :D
Piccolo PS, non tentate con altre mobo (P5E soprattutto) perchè:
P5E -> Maximus:
Would probably kill the board.
Even the layout is same there are few chips missing from P5E compared to Maximus.
It might work but I recon there aren´t that many volunteers for a high risk test like this.
P5K Deluxe / Premium -> Blitz:
Blitz uses IDT lane splitter so most likely does not work.
P5E3 -> Maximus Extreme:
Same as Blitz, IDT lane splitter on board so...
;)
Impressioni (da quel thread), a parità di configurazione, clock to clock:
3dmark score is 500 points higher than maximus.
CPU needs a little less volts 1.37 now instead of 1.38.
Everything is looking real positive
Per i non anglofoni:
500 punti in più al 3DMark rispetto alla Maximus.
La CPU chiede un po meno volt, 1.37 invece che 1.38
Tutto sembra andare veramente bene
Ora questo commento è da prendere con le pinze perchè:
- 500 punti in più mi sembra fantascienza, o comunque possono essere dati da timings della ram più tirati da bios vecchio a bios nuovo
- La CPU che chiede meno volt del normale.. Anche qua mi pare fantascienza..
L'unica sarebbe provare direttamente, ma chi ha voglia di f@ttersi la garanzia? Io proprio no.. :D
Forse l'unico vantaggio sarebbe nel caso in cui smettessero di aggiornare la Maximus ed uscissero BIOS nuovi solo per la Rampage...
I test sintetici non li amo molto, personalmente sono convinto che, a parità di configurazione, o hai una Maximus, una Rampage o una Dq6, i giochi ti girano alla stessa maniera (parlo di giochi perché sono quelli ad interessarmi, gli overclock fine a se stessi non sono il mio campo...) :oink:
Forse l'unico vantaggio sarebbe nel caso in cui smettessero di aggiornare la Maximus ed uscissero BIOS nuovi solo per la Rampage...
I test sintetici non li amo molto, personalmente sono convinto che, a parità di configurazione, o hai una Maximus, una Rampage o una Dq6, i giochi ti girano alla stessa maniera (parlo di giochi perché sono quelli ad interessarmi, gli overclock fine a se stessi non sono il mio campo...) :oink:
Verissimo, è quello che interessa un po a tutti comunque. :)
Si fa un po di bench sintetici appena preso l'HW per saggiarne le potenzialità e comparare, per controllare che sia tutto settato per bene ed in linea con altre configurazioni. Dopodichè.. Via di gaming estremo :D
Sarebbe anche interessante quantificare il risparmio di volts da erogare alla CPU con il nuovo bios.. Se effettivamente non è fantascienza.. ;)
Kyrandia
10-03-2008, 15:38
ci provo a fare la mod appena torna disponibile nel negozio vicino da me , cosi se va storto qualcosa non aspetto :D
secondo me è che ha forse meno vdrop e sembra che il voltaggio sia minore, ma penso che cpuz alla mano sia tutto uguale
DreamLand
10-03-2008, 15:54
Ero tentato di aggiornare ma leggendo tutta la discussione pare che i vantaggi siano veramente minimi.
ci provo a fare la mod appena torna disponibile nel negozio vicino da me , cosi se va storto qualcosa non aspetto :D
secondo me è che ha forse meno vdrop e sembra che il voltaggio sia minore, ma penso che cpuz alla mano sia tutto uguale
Non penso meno vdroop, quello è dato dalla componentistica (resistenze smd) e non dal bios. Secondo me era già stabile con un po meno vcore e non se n'era mica accorto. :D
ranma over
10-03-2008, 16:28
Per aggiornare il bios della maximus usate afudos o ez-flash2 con chiave usb oppure direttamente da win?
Qual è il miglior metodo?
Per aggiornare il bios della maximus usate afudos o ez-flash2 con chiave usb oppure direttamente da win?
Qual è il miglior metodo?
Ez-Flash. ;)
e l'utility Asus per flashare il BIOS da windows?
ranma over
10-03-2008, 16:45
Ez-Flash. ;)
Ma riconosce anche una chiave usb con il nuovo bios o va formattata come disco di avvio in msdos?
Kyrandia
10-03-2008, 16:54
Non penso meno vdroop, quello è dato dalla componentistica (resistenze smd) e non dal bios. Secondo me era già stabile con un po meno vcore e non se n'era mica accorto. :D
verissimo quello che dici, intendevo la lettura del valore..pero penso che come dici è il tizio che non si è accorto che era stabile anche a meno vcore:D
Kyrandia
10-03-2008, 16:56
mettendo il 907 al posto dell'802 ho notato che la ventola PWM gira piu velocemente solo ad una soglia piu alta di prima, con prime inzia sui 60 mentre prima 50..dove trovo il 1004 ?
e l'utility Asus per flashare il BIOS da windows?
Io non flasherei mai in Win, puoi anche essere mega super stabile ma avere un cazzillo di software che ti fa crashare durante il flash e poi ci si attacca.. ;)
Ma riconosce anche una chiave usb con il nuovo bios o va formattata come disco di avvio in msdos?
Riconosce una qualsiasi chiave, basta che ci sia dentro il file del bios che vuoi aggiornare. :)
Volendo con EZ-Flash potresti anche accedere ai tuoi HD e flashare i bios da lì.. :D
ranma over
10-03-2008, 17:01
=Riconosce una qualsiasi chiave, basta che ci sia dentro il file del bios che vuoi aggiornare. :)
Volendo con EZ-Flash potresti anche accedere ai tuoi HD e flashare i bios da lì.. :D
Qual'è il nome esatto del bios da mettere nella chiavetta usb altrimenti non lo prende.Volevo aggiornare il bios prima di installare win.
Qual'è il nome esatto del bios da mettere nella chiavetta usb altrimenti non lo prende.Volevo aggiornare il bios prima di installare win.
Sicuro? Io (sulla P5B Dlx) ho flashato bios sempre con nomi diversi ed andavano bene. Prova a flasharlo con il solo numero del bios, ad es: 1004.ROM ;)
Non penso meno vdroop, quello è dato dalla componentistica (resistenze smd) e non dal bios. Secondo me era già stabile con un po meno vcore e non se n'era mica accorto. :Dnon e cosi! il vdroop e dato anche dal bios infatti uno dei bios per la maximus che ha meno vdroop è il 505..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.