PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus MAXIMUS FORMULA - Intel X38

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28

DarkNiko
20-01-2008, 09:22
Buono, le ram come le hai impostate ? Che vid la cpu ?

Guarda non so come calcolare il VID, posso dirti che a 3.2 GHz mi regge (400*8) con 1.25v di tensione sia in idle che in full load e con quel voltaggio, ovviamente, scalda meno che a default (in quanto a default il bios gli assegna 1.28v).

Le RAM le tengo in sincrono (quindi 800 se uso il bus a 400 e 890 se uso il bus a 445) CAS4 4-4-12 in entrambi i casi (sono certificate a 1066 CAS5 5-5-15). Mi ritengo molto soddisfatto. :ciapet:

monomm
20-01-2008, 09:24
Guarda non so come calcolare il VID, posso dirti che a 3.2 GHz mi regge (400*8) con 1.25v di tensione sia in idle che in full load e con quel voltaggio, ovviamente, scalda meno che a default (in quanto a default il bios gli assegna 1.28v).

Le RAM le tengo in sincrono (quindi 800 se uso il bus a 400 e 890 se uso il bus a 445) CAS4 4-4-12 in entrambi i casi (sono certificate a 1066 CAS5 5-5-15). Mi ritengo molto soddisfatto. :ciapet:Il vid lo vedi da coretemp , non lo devi calcolare tu.

DarkNiko
20-01-2008, 09:49
Il vid lo vedi da coretemp , non lo devi calcolare tu.

Sfortunatamente coretemp non funziona su Windows Vista 64 Bit (Ultimate) per la mancanza della firma digitale sul driver interno del programma. :(

Flying Tiger
20-01-2008, 10:10
Sfortunatamente coretemp non funziona su Windows Vista 64 Bit (Ultimate) per la mancanza della firma digitale sul driver interno del programma. :(

Ciao ,

Per guadare il VID della cpu con Vista 64bit , sistema che utilizzo anche io , fai in questo modo :

Spegni il sistema

Reboot , premi F8 , per entrare nella schermata che ti permette di selezionare la " modalita' provvisoria " , per intenderci .

In questa schermata , seleziona l' ultima voce in basso " avvia il sistema senza il controllo della firma digitale " ( o una frase simile , adesso non la ricordo esattamente )

Prosegui con l' avvio del sistema .

Fatto questo , CoreTemp funziona senza problemi e ti permette quindi di rilevare le informazioni che ti servono , nota che al successivo riavvio non funzionera' di nuovo , in ogni caso sei vuoi riconsultarlo non hai che da ripetere la procedura che ti ho scritto sopra .

Ciao ;)

pokercaffy
20-01-2008, 10:11

riavvia il pc, durante il caricamento di win premi F8 e appena ti appare la schermata nera con le opzioni seleziona l'ultima voce in basso(quella dei driver con firma) e poi premi invio.
dopodichè core temp funzionerà anche con i 64bit!

DarkNiko
20-01-2008, 11:26
Ciao ,

Per guadare il VID della cpu con Vista 64bit , sistema che utilizzo anche io , fai in questo modo :

Spegni il sistema

Reboot , premi F8 , per entrare nella schermata che ti permette di selezionare la " modalita' provvisoria " , per intenderci .

In questa schermata , seleziona l' ultima voce in basso " avvia il sistema senza il controllo della firma digitale " ( o una frase simile , adesso non la ricordo esattamente )

Prosegui con l' avvio del sistema .

Fatto questo , CoreTemp funziona senza problemi e ti permette quindi di rilevare le informazioni che ti servono , nota che al successivo riavvio non funzionera' di nuovo , in ogni caso sei vuoi riconsultarlo non hai che da ripetere la procedura che ti ho scritto sopra .

Ciao ;)

Ciao, ho risolto con ATSIV, il mio VID (secondo coretemp) è 1.1625V
ma reggo 3.2 GHz con 1.25V. Ma sarà attendibile CoreTemp ???? :D

Ho aggiornato. Mi dice 1.1625V !!!!

monomm
20-01-2008, 11:28
Ciao, ho risolto con ATSIV, il mio VID (secondo coretemp) è 1.3000V
ma reggo 3.2 GHz con 1.25V. Ma sarà attendibile CoreTemp ???? :DProva a fare un giro con prime.

DarkNiko
20-01-2008, 11:39
Prova a fare un giro con prime.

Già fatto con mezz'ora di Orthos e mezz'ora di OCCT, non si inchioda. :D

Cmq il VID è 1.1625V è normale ? O dipende dal C1E ?

nicolati
20-01-2008, 12:08
A me dice VID=1.2250 V.
Ciao

DeeeP
20-01-2008, 12:45
Ciao ,

Con rispetto parlando , forse prima di chiederlo qui dovresti postare la stessa domanda sul thread della dfi , perche' stando a quanto si legge non mi pare che state messi meglio in quanto a bios e problemi vari ........

Ciao

Scusa ma concordo pienamente con raptor... Come lui anche io ho avuto questa scheda e devo dire che a parte "l ottima stabilità" e funzionalità delle varie periferiche non mi sembra che sia messa molto meglio della dfi. E' vero vi sono stati problemi di incopatibilità ma l ultimo bios ha prontamente risolto ogni problema legato al comparto ram. Mentre le mie dominator con questa scheda neanche riuscivano a buttarmi e più aggiornavo il bios e più la scheda sembrava giungesse verso l instabilità. L unica cosa che ho davvero apprezzato in questa scheda è la reattività del raid ma per il resto (overclock compreso) non è prima a nessuno. La mitica dfi si conferma prima anche in questo caso e poi un'altra cosa....
Ma quando mai si è visto che quando una aggiorna il bios poi se instabile non si possa rimetter eil precendete bios! Questa e altre limitazione mi hanno portato a cambiare ed ora mi sento davvero soddisfatto.

p.s. Non mi sembra giusto che tu ti sia scagliato contro raptor anche perchè il suo intervento non era mirato ad offendere nessuno ma bensi chiedere se la scheda fosse migliorata da quando la aveva lui o no. :D

monomm
20-01-2008, 12:53
Scusa ma concordo pienamente con raptor... Come lui anche io ho avuto questa scheda e devo dire che a parte "l ottima stabilità" e funzionalità delle varie periferiche non mi sembra che sia messa molto meglio della dfi. E' vero vi sono stati problemi di incopatibilità ma l ultimo bios ha prontamente risolto ogni problema legato al comparto ram. Mentre le mie dominator con questa scheda neanche riuscivano a buttarmi e più aggiornavo il bios e più la scheda sembrava giungesse verso l instabilità. L unica cosa che ho davvero apprezzato in questa scheda è la reattività del raid ma per il resto (overclock compreso) non è prima a nessuno. La mitica dfi si conferma prima anche in questo caso e poi un'altra cosa....
Ma quando mai si è visto che quando una aggiorna il bios poi se instabile non si possa rimetter eil precendete bios! Questa e altre limitazione mi hanno portato a cambiare ed ora mi sento davvero soddisfatto.

p.s. Non mi sembra giusto che tu ti sia scagliato contro raptor anche perchè il suo intervento non era mirato ad offendere nessuno ma bensi chiedere se la scheda fosse migliorata da quando la aveva lui o no. :DTanto per precisare io il bios L'ho cambiato 4 volte tranquillamente andando avanti e indietro, avuto la bood iron ti posso solamente dire che come cambiavo qualcosa nel bios che non gli garbava si inchiodava tutto ed ero costretto ogni volta ad un cmos del bios , dovendo aprire il pc, ora e' cambiato ?

DeeeP
20-01-2008, 13:07
Tanto per precisare io il bios L'ho cambiato 4 volte tranquillamente andando avanti e indietro, avuto la bood iron ti posso solamente dire che come cambiavo qualcosa nel bios che non gli garbava si inchiodava tutto ed ero costretto ogni volta ad un cmos del bios , dovendo aprire il pc, ora e' cambiato ?

Io avevo dei problemi analoghi con la lanparty p35 e difatti avevo preso la asus proprio per cercare di essere un pochettino più stabile e invece mi ci sono trovato non molto bene, e avendo letto questo thread per molto tempo pare che questa scheda ne abbia avuti di problemi. Ha me non boottava pe rniente con le dominator in firma e ogni volta che provavo ad overclokkare poi non mi funzionava il clear per poter ripristinare le impostazioni originali. Alla fine ho dovuto sostituirla per disperazione, poi ovviamente ognuno ha una proprio esperienza con la propria scheda. Ero un pò scettico se prendere questa nuova dfi perchè la p35 era molto instabile ma acquistandola a parte il problema con le ram che boottavano ma poi mi creavano dei casini posso dirti che con il bios rilasciato pochi giorni fa (non beta) ho risolto tutti i problemi legati alle mie dominator e ho notato anche ottimizzazioni di paramentri non funzionanti e massima stabilità in overclock estremi. Che dire assolutamente più che soddisfatto. Se a voi la asus funziona bene mi fa molto piacere, purtroppo io sono stato poco fortunato ;)

giugeo
20-01-2008, 15:19
Sul manuale non c'è nessuna indicazione e ne sulla scheda audio. Ho un case Stacker con spinotti singoli per ogni funzione ma non so come collegarli sulla sheda audio.

nicolati
20-01-2008, 16:09
Se hai lo spinotto AAFP è verde e lo metti nel connettore verde. Per mettere filo per filo non saprei.
Ciao

giugeo
20-01-2008, 17:16
Se hai lo spinotto AAFP è verde e lo metti nel connettore verde. Per mettere filo per filo non saprei.
Ciao

Il problema è che i fili sono separati quindi diventa problematico capire dove collegarli ognuno.

monomm
20-01-2008, 19:23
Ho lo stesso problema, stesso cabinet, sul manuale non c'è traccia di un'informazione su dove attaccare cosa...

Anche io , stesso dilemma.

monomm
20-01-2008, 19:39
Quali sono le temperature di guardia per il Nb e SB ?

giugeo
20-01-2008, 20:33
Ho la versione 0401, conviene aggiornare?

in attesa sempre di una risposta, grazie.

rizzi
20-01-2008, 20:36
in attesa sempre di una risposta, grazie.

Io sono passato al 0505 e mi trovo molto bene, come tanti altri.

Sicuramente cambialo mettendo o lo 0505 o l'ultimo 0907.

pokercaffy
20-01-2008, 22:04
anche io sono col 505: ottimo

giugeo
20-01-2008, 22:08
anche io sono col 505: ottimo

Ho aggiornato con l'ultimo 0907 ma nel riavvio si è bloccato. Ho dovuto spegnere il computer e farlo partire. Le porte ethernet erano bloccate e ho dovuto sbloccarle dal bios. E' normale tutto ciò?

avido
20-01-2008, 22:19
ma nel bios,c'è un pzione riferita al display lcd con su user string.

come si dovrebeb settare per fare uscire cio che voglio?

rizzi
20-01-2008, 22:30
Ho aggiornato con l'ultimo 0907 ma nel riavvio si è bloccato. Ho dovuto spegnere il computer e farlo partire. Le porte ethernet erano bloccate e ho dovuto sbloccarle dal bios. E' normale tutto ciò?

Non ricordo bene, ma forse di default le porte ethernet sono disabilitate :D

pokercaffy
20-01-2008, 23:34

hai messo tutto a default prima di aggiornare il bios?

giugeo
21-01-2008, 00:06
hai messo tutto a default prima di aggiornare il bios?

No. Infatti l'ho rifatto mettendo tutto a default ma ho sempre un problema con la temperatura della cpu. Pc Probe mi segnala una temperatura della cpu di 250 °C ma come è possibile?

pokercaffy
21-01-2008, 00:10
No. Infatti l'ho rifatto mettendo tutto a default ma ho sempre un problema con la temperatura della cpu. Pc Probe mi segnala una temperatura della cpu di 250 °C ma come è possibile?

non so proprio, prova a fare un clearcmos
In ogni caso non tenere conto di Probe, guarad nel bios e con coretemp e dicci cosa ti segnano

giugeo
21-01-2008, 00:12
non so proprio, prova a fare un clearcmos
In ogni caso non tenere conto di Probe, guarad nel bios e con coretemp e dicci cosa ti segnano

sarebbe il tasto dietro? a cosa serve?

giugeo
21-01-2008, 00:19
Dal bios:

cpu 6°C
Mb 28°C
Nb 42.5°C
Sb 40°C

giugeo
21-01-2008, 00:23
Core Temp mi da temperature dei due core di:

Core 1:23°C
Core 2:22°C

Posso tranquillizarmi allora? A cosa è dovuto questo valore sballato di Pc probe con il nuovo bios 0907? La versione 0401 non mi dava questo valore sballato.

APC1
21-01-2008, 00:45
Salve

Sto pensando comprare questa scheda pero prima gradirei qualche informazione

Ho un kit di memorie Kingston 9200 con chip Micron D9 GKX e vorrei sapere se -come credo- sono perfettamente compatibile con qusta scheda?

COme dissipato sto pensando in un Thermalrighte SI-128 Second edition. Sapete se é compatibile con questa scheda?

Ciao e grazie

Per favore nessuno mi puo chiarire questi dubbi

Ciao e grazie

fr4nc3sco
21-01-2008, 06:07
Core Temp mi da temperature dei due core di:

Core 1:23°C
Core 2:22°C

Posso tranquillizarmi allora? A cosa è dovuto questo valore sballato di Pc probe con il nuovo bios 0907? La versione 0401 non mi dava questo valore sballato.

direi che il probe è incompatibile con questo ultimo bios :D
pure io ho su il 907 e mi trovo bene almeno adesso le usb nn spariscono nel nulla come col 903 unica pecca è un po ottimista sulle t° della cpu

gwwmas
21-01-2008, 07:18
Per favore nessuno mi puo chiarire questi dubbi

Ciao e grazie

Per le ram purtroppo non so aiutarti.
Per il dissy non dovrebbe avere nessun problema, ma io ti consiglio vivamente il Thermalright Ultra 120 Extreme.

Ciauz;)

pokercaffy
21-01-2008, 08:42
sarebbe il tasto dietro? a cosa serve?

si, è il tasto dietro. serve a fare il reset totale del bios.
Per poterlo utilizzare devi però spostare un interruttore sulla scheda madre. Vedi sul manuale dove si trova.

Rambo87
21-01-2008, 09:32
Ho un dubbio: che voi sappiate, il voltaggio che eroga sulla ram è giusto o eroga qualcosa in più (ed eventualmente di quanto)?

Grazie

crash2k
21-01-2008, 09:49
Quali sono le temperature di guardia per il Nb e SB ?

su xtremesystems ho letto che alcuni con NB oltre i 47°C hanno riscontrato problemi vari e instabilità, non so di preciso però, cmq è già un primo riferimento. per il SB non saprei...

DreamLand
21-01-2008, 09:54
Ho un dubbio: che voi sappiate, il voltaggio che eroga sulla ram è giusto o eroga qualcosa in più (ed eventualmente di quanto)?

Grazie

Qualcosa in più.

Rambo87
21-01-2008, 10:02
Qualcosa in più.

Perfetto... Di quanto? Non vorrei superare i 2.45v con le mie ram e avrei bisogno di sapere esattamente quanto overvolta rispetto al valore impostato nel bios :(

Mainas
21-01-2008, 12:58
Già fatto con mezz'ora di Orthos e mezz'ora di OCCT, non si inchioda. :D

Cmq il VID è 1.1625V è normale ? O dipende dal C1E ?

mezz'ora è troppo poco, i "problemi" spesso arrivano attorno all'ora di stress...

il VID del mio Q6600 G0 è 1.262, se fai overclock disattiva gli automatismi di risparmio energetico

DarkNiko
21-01-2008, 14:14
mezz'ora è troppo poco, i "problemi" spesso arrivano attorno all'ora di stress...

il VID del mio Q6600 G0 è 1.262, se fai overclock disattiva gli automatismi di risparmio energetico

Ho levato il C1E e disattivato gli automatismi del risparmio energetico ed è cmq stabile. Ho giocato per 1 ora e mezza di fila (so drogato lo so :D ) a Gears Of War con il procio a 3.57 GHz e 8800 GTX @ Ultra (621/1512/2160) e nessun problema, stabile come una roccia.

Io dico che posso starmene più che tranquillo.

Mainas
21-01-2008, 14:29
che tensione dai processore? che temp hai?

me3850
21-01-2008, 14:37
su xtremesystems ho letto che alcuni con NB oltre i 47°C hanno riscontrato problemi vari e instabilità, non so di preciso però, cmq è già un primo riferimento. per il SB non saprei...

bhe io ho un full di 57° a 1.45v bios 1.5 hwmonitor ed è stabilissimo (con voltaggio basso 1.25bios 1.30hwmonitor avevo si massimo 49°ma dopo manco un ora mi flippava lo schermo e alcune volte quando riavviavo manco si accendeva) 12 ore di prime 4 ore di call of duty 4 2 ore di crysis senza nussun problema anzi al contrario con nb a voltaggio troppo basso la scheda video flippava e l'audio spariva... cmq basta che scaricate il datasheet sul sito intel e vedrete che il chipset x38 nb max temp 92°... invece i vecchi p35 e co. arrivano anche a 102°... :)

ps poi mi fanno ridere per stare a 47° ad aria manco in idle default ci sta -.-

DarkNiko
21-01-2008, 14:37
che tensione dai processore? che temp hai?

1.40v da bios (con loadline attivo) che diventano 1.384 reali (rilevati da cpu-z ed everest). Temp di 44° 1° core, 42° 2° core, 36° (il 3° ed il 4°).

I soliti sospetti
21-01-2008, 14:40
A cosa è dovuto questo valore sballato di Pc probe
I sensori Asus sono noti per la loro inattendibilità ;)
io ti consiglio vivamente il Thermalright Ultra 120 Extreme.

Ciauz;)
Motivo? :ciapet: :D

Un'ora??:mbe:
Come minimo 12 ore... i problemi arrivano se ci sono attorno alla 8/9 ora e si ripresentano ogni 10 ore quanto ripartono gli small FFTs da 8K. :read:
Una curiosità... tu tieni i 3.6GHz con il Q6600 G0 e lo raffreddi addirittura con il 9700... che temp hai in full? :mbe:

I soliti sospetti
21-01-2008, 14:45
1.40v da bios (con loadline attivo) che diventano 1.384 reali (rilevati da cpu-z ed everest). Temp di 44° 1° core, 42° 2° core, 36° (il 3° ed il 4°).

Cavolo... con il 9500?
In full che temp hai?:mbe:

nicolati
21-01-2008, 15:03
Pure io sto così, ma con 9700 a 21°C ambiente. Ma se l'ambiente arriva a 15°C io vado a 33°C di procio. Tutto in idle e a minima ventola.
Ciao

DarkNiko
21-01-2008, 15:06
Cavolo... con il 9500?
In full che temp hai?:mbe:

57° core 1, 55° core 2, 54° gli altri 2 core, con picchi max di 60° per tutti e 4, ma tanto le condizioni limite di prime, orthos o occt non si verificano mai in realtà, nel senso che, eccezion fatta per le suddette applicazioni, nessun gioco o programma sfrutta 4 core fino all'osso, quindi sto tranquillissimo. :sofico:

Mainas
21-01-2008, 15:09
I sensori Asus sono noti per la loro inattendibilità ;)

Motivo? :ciapet: :D

Un'ora??:mbe:
Come minimo 12 ore... i problemi arrivano se ci sono attorno alla 8/9 ora e si ripresentano ogni 10 ore quanto ripartono gli small FFTs da 8K. :read:
Una curiosità... tu tieni i 3.6GHz con il Q6600 G0 e lo raffreddi addirittura con il 9700... che temp hai in full? :mbe:

si, io sono arrivato oltre le 19 ore senza problemi, ma i primi tentativi con parametri da affinare già dopo ora andavano in crash...

in full, anche dopo 16 ore di prime e orthos, sta a 57°/59°, però sto con una sola ventola (quella del 9700) e devo ancora lapparlo... pensavo di montarne due o mettere delle 120/140 nelle predisposizioni laterali dello stacker
indietro ci sono tutti i dettagli della mia configurazione, cerco la pagina

I soliti sospetti
21-01-2008, 15:15
57° core 1, 55° core 2, 54° gli altri 2 core, con picchi max di 60° per tutti e 4, ma tanto le condizioni limite di prime, orthos o occt non si verificano mai in realtà, nel senso che, eccezion fatta per le suddette applicazioni, nessun gioco o programma sfrutta 4 core fino all'osso, quindi sto tranquillissimo. :sofico:

si, io sono arrivato oltre le 19 ore senza problemi, ma i primi tentativi con parametri da affinare già dopo ora andavano in crash...

in full, anche dopo 16 ore di prime e orthos, sta a 57°/59°, però sto con una sola ventola (quella del 9700) e devo ancora lapparlo... pensavo di montarne due o mettere delle 120/140 nelle predisposizioni laterali dello stacker
indietro ci sono tutti i dettagli della mia configurazione, cerco la pagina
Bene... quasi quasi mi prendo un Q6600 G0... se queste sono le temperature!! :boh:

I soliti sospetti
21-01-2008, 15:17
Pure io sto così, ma con 9700 a 21°C ambiente. Ma se l'ambiente arriva a 15°C io vado a 33°C di procio. Tutto in idle e a minima ventola.
Ciao
Tu però sei a 3.2GHz anche se secondo quanto ho potuto vedere tu rientri nella norma... forse loro hanno delle cpu particolarmente fortunate. ;)

Mainas
21-01-2008, 15:25
Bene... quasi quasi mi prendo un Q6600 G0... se queste sono le temperature!! :boh:

se si trovasse a meno di 200€ sarebbe un affare, ma dato che il prezzo rimane sopra fossi in te aspetterei i nuovi quad...

gwwmas
21-01-2008, 15:27
Tu però sei a 3.2GHz anche se secondo quanto ho potuto vedere tu rientri nella norma... forse loro hanno delle cpu particolarmente fortunate. ;)

:ciapet: COMUNICAZIONE DI SERVIZIO :ciapet:

Ca@#o, collegati su msn........ti devo dire sempre tutto io :D

Ciauz;)

I soliti sospetti
21-01-2008, 15:31
:ciapet: COMUNICAZIONE DI SERVIZIO :ciapet:

Ca@#o, collegati su msn........ti devo dire sempre tutto io :D

Ciauz;)

:D

Mainas
21-01-2008, 15:42
riporto qui, magari interessa anche ad altri :D

http://img266.imageshack.us/img266/7573/dsc00913smr9.th.jpg (http://img266.imageshack.us/my.php?image=dsc00913smr9.jpg) http://img341.imageshack.us/img341/7210/q6600g03600200712221zj4.th.jpg (http://img341.imageshack.us/my.php?image=q6600g03600200712221zj4.jpg) http://img507.imageshack.us/img507/4870/q6600g03600200712222vc2.th.jpg (http://img507.imageshack.us/my.php?image=q6600g03600200712222vc2.jpg)

AI Overclock Tuner [Manual]
OC From CPU Level Up [Auto]
CPU Ratio Control [Manual]
Ratio CMOS Setting [9]

FSB Frequency [400]
FSB Strap to North Bridge [Auto]
PCIE Frequency [100]

DRAM Frequency [DDR2-800MHz]
DRAM Command Rate [Auto]
DRAM Timing Control [Manual]
Primary Info : 4-4-4-12-3-42-6-3
CAS# Latebcy [ 4 DRAM Clocks]
RAS# to CAS# Delay [ 4 DRAM Clocks]
RAS# Precharge [ 4 DRAM Clocks]
RAS# Active Time [12 DRAM Clocks]
RAS# to RAS# Delay [Auto]
Row Refresh Cycle Time [Auto]
Write Recovery Time [Auto]
Read to Precharge Time [Auto]
Secondary Info : 8-3-5-4-6-4-6
Read to Write Delay(S/D) [Auto]
Write to Read Delay(S) [Auto]
Write to Read Delay(D) [Auto]
Read to Read Delay(S) [Auto]
Read to Read Delay(D) [Auto]
Write to Write Delay(S) [Auto]
Write to Write Delay(D) [Auto]
DRAM Static Read Control [Auto]
Ai Clock Twister [Auto]
Transaction Booster [Auto]

CPU Voltage [1.40625V]
CPU PLL Voltage [1.56V]
North Bridge Voltage [1.33V]
DRAM Voltage [2.00V]
FSB Termination Voltage [1.40V]
Sputh Bridge Voltage [1.075V]
Loadline Calibration [Enabled]
CPU GTL Reference [Auto]
North Bridge GTL Reference [Auto]
DDR2 Channel A REF Voltage [Auto]
DDR2 Channel B REF Voltage [Auto]
DDR2 Controller REF Voltage [Auto]
SB 1.5V Voltage [1.55V]

NB LED Selection [NB Volt]
SB LED Selection [SB Volt]
CPU LED Selection [CPU Volt]
Voltiminder LED [Enabled]

queste invece sono le tensioni rilevate dal BIOS

VCORE Voltage [ 1.384V]
CPU PLL Voltage [ 1.680V]
North Bridge Voltage [ 1.376V]
DRAM Voltage [ 2.112V]
FSB Termination Voltage [ 1.472V]
South Bridge Voltage [ 1.120V]
DDR2 Controller REF Voltage [ 1.056V]
SB 1.5V Voltage [ 1.616V]
3.3V Voltage [ 3.216V]
5V Voltage [ 5.016V]
12V Voltage [12.040V]

LeGioNz
21-01-2008, 15:44
ma lo tieni a 3.6 daily? non è un po troppo? :D

I soliti sospetti
21-01-2008, 15:55
riporto qui, magari interessa anche ad altri :D

Scusa... ma come fai il test? Orthos+Prime?
Dal Task mi sembra che 2 core non siano al max però... hai provato con doppio Orthos o solo Prime in 4 sessioni?

Mainas
21-01-2008, 16:05
hai ragione, lì avevo scaricato una vecchia versione di prime che non permetteva di impostare 4 threads... aggiornato prime i risultati sono rimasti gli stessi, non ricordo se avevo postato qualcosa di più recente, appena ho tempo cerco meglio

file_aborted
21-01-2008, 16:39
ho da sabato questa mobo.....ma al momento di spegnere il pc, si spegne tutto ma non le ventole (proccio, ali, case....) dopo 30 min era ancora li.
Perchè?

me3850
21-01-2008, 16:45
se hai un enermax è normale diciamo...

@mainas uhm per me hai il voltaggio del nb un po' basso testalo in 3d ti puo' dare problemi dato che ha me con le stesse impostazione dopo 2 ore di cod 4 mi flippava lo schermo e avevo passato 12 ore di prime... :rolleyes:

file_aborted
21-01-2008, 16:50
che vuol dire? Il pc nn si spegnerà mai?

Mainas
21-01-2008, 16:50
mah... io ho giocato
half life 2
half life 2 EP 1
half life 2 EP 2
portal

e sto giocando
lost planet: extreme condition
s.t.a.l.k.e.r.

senza problemi, appena prendo qualche titolo nuovo faccio altre prove...

DreamLand
21-01-2008, 16:51
ma lo tieni a 3.6 daily? non è un po troppo? :D

E perchè mai? Se è stabile con voltaggi accettabili non ci sono problemi.

me3850
21-01-2008, 16:56
mah... io ho giocato
half life 2
half life 2 EP 1
half life 2 EP 2
portal

e sto giocando
lost planet: extreme condition
s.t.a.l.k.e.r.

senza problemi, appena prendo qualche titolo nuovo faccio altre prove...

anche perchè se vai in giro su altri forum(anche in inglese)vedrai che il minino che trovi è 1.45(bios) 1.50(hwmonitor)
es.
This is the "Anandtech" setup for 450MHz FSB and 8x Mulitplier. It's a very good starting point for anyone attempting to overclock the board

Voltage Settings
CPU Voltage [Whatever your CPU needs for 3.6GHz]
CPU PLL Voltage [Auto]
North Bridge Voltage [1.61v]
DRAM Voltage [2.16v]
FSB Termination Voltage [1.54v]
DRAM Voltage : 2.00
FSB Termination Voltage : 1.26
South Bridge Voltage : 1.050
Loadline Calibration : Enabled
DRAM Voltage : 2.20v
FSB Termination Voltage : 1.4v
South Bridge Voltage : 1.05v
Loadline Calibration : ENABLED
CPU GTL Reference : AUTO

per l'enermax no l'alimentatore si spenge in automatico dopo che le temp sono scese sotto i 40°

Mainas
21-01-2008, 16:59
quello però è a 450x8, io sto a 400x9, magari è sufficiente più basso

me3850
21-01-2008, 17:01
no quello sotto è 400x9

CPU Ratio Control : Manual
- Ratio CMOS Setting : 9
FSB Frequency : 400
FSB Strap to North Bridge : 400
PCI-E Frequency: 100
CPU Voltage : 1.38750
CPU PLL Voltage : 1.54
North Bridge Voltage : 1.49

FSB Frequency :400
CPU Voltage : 1.4000v
CPU PLL Voltage : 1.52v
North Bridge Voltage : 1.45v

FSB Frequency : 400
CPU Voltage : 1.331 (1.32 actual)
CPU PLL Voltage : 1.5
North Bridge Voltage : 1.45

poi non lo so magari a te è sufficente... a me con voltaggio basso svalvolava e lo vedevo solo in 3d pesante dopo ore di gioco... adesso sto a 1.47(bios) ah intel nelle specifiche da massimo nb temp 92° per informazione...

giugeo
21-01-2008, 17:28
Adesso con l'ultima versione del bios quando riavvio il pc prima che parta windows mi esce l'avviso di "South Bridge overheat Protection". Cosa significa?

Adesso mi sto seriamente preoccupando. Quest'ultimo bios mi da solo problemi. Adesso che voglio riportare ad un bios precdente come devo fare? Asus Update non me lo permette di fare.
Facendolo dal dos e seguendo la guida da manuale, il bios ha una dimensione di 2 mega che non mi permette di metterlo su floppy.

file_aborted
21-01-2008, 17:43
ma si può andare con il q6600 sopra i 3600 con la maximus formula?
se si scrivete i settaggi in dettaglio

LeGioNz
21-01-2008, 17:44
ho da sabato questa mobo.....ma al momento di spegnere il pc, si spegne tutto ma non le ventole (proccio, ali, case....) dopo 30 min era ancora li.
Perchè?

in pratica se la temperatura del pcb e troppo alta le ventole continuano ad andare finche non raggiunge la temperatura giusta... 30 min cmq mi sembra esagerato... non credo possa dipendere da quello

che temp hai di solito?

file_aborted
21-01-2008, 17:47
in pratica se la temperatura del pcb e troppo alta le ventole continuano ad andare finche non raggiunge la temperatura giusta... 30 min cmq mi sembra esagerato... non credo possa dipendere da quello

che temp hai di solito?

cpu 20°
nb, sb.....sopra i 40°
in overclock

file_aborted
21-01-2008, 17:54
Migrando solo dall'asus commando alla maximus formula

HARDWARE
Asus Maximus Formula
Intel Q6600
Asus 8800 GTX 768MB
Enermax Galaxy 850W
4X1GB OCZ DDR2 PC2-8000 Titanium Alpha VX2 Dual Channel
2X74GB WD Raptor SATA RAID 0
2X320GB Seagate SATA2 RAID 1
1x750GB WD SATA2
1X80GB Maxtor PATA
1X LG mast DVD SATA
1X Samsung mast DVD PATA

Ovviamente Windows Vista Ultimate 64, prima quando spegnevo il pc si spegneva TUTTO

DreamLand
22-01-2008, 08:38
Mi è arrivato un bel e8200... in settimana monto e faccio qualche prova. :D

riokbauto
22-01-2008, 08:48
Mi è arrivato un bel e8200... in settimana monto e faccio qualche prova. :D

ragazzi una domanda?

ma a quanto riusce ad arrivare in fsb sta scheda ( a liquido ) ???

avido
22-01-2008, 11:57
news per la user string

Rambo87
22-01-2008, 12:36
Ragazzi, per caso avete testato i divisori? Sapete quali sono quelli che scazzano di più?

crash2k
22-01-2008, 12:45
ah intel nelle specifiche da massimo nb temp 92° per informazione...

io parto dal presupposto che se hanno messo come temperature selezionamili per lo shutdown 70-80-90°C evidentemente è a quelle temperature che si è veramente a rischio fottimento. ovviamente più freschi si sta e meglio è.

come già riportato ho letto su extremesystems, nel thread della Maximus Formula, che alcuni hanno lamentato comportamenti strani sui 47°C. personalmente non so perchè finora con un E6850 ho avuto massimo picco i 42°C sul NB raffreddato a liquido, ora per tenere a bada il Q6600 ho dovuto alzare il voltaggio e la temperatura ne risente sotto PRIME, raggiungendo come picco massimo i 45°C e avendo una stabilità tra i 39-42°C mai di più.

c'è anche chi dice che il contatto tra il NB e il dissi che c'è sopra non sia proprio il massimo, o che molti hanno avuto miglioramenti anche di 10°C già solo cambiando la pasta termica che a dire di molti su XS è davvero scadente.

ovviamente sto riportando solo quello che ho letto, quindi sono solo cose indicative.

file_aborted
22-01-2008, 14:02
Chi ha raggiunto i 4 Ghz di frequenza ci fa vedere il settaggio dettagliato del bios?

Faustinho DaSilva
22-01-2008, 14:05
Chi ha raggiunto i 4 Ghz di frequenza ci fa vedere il settaggio dettagliato del bios?

quoto sono moolto interessato

file_aborted
22-01-2008, 14:10
ci sono screenshot da 4.7 Ghz ma nessuno ci fa vedere i settaggi dettagliati....

_morghan_1968
22-01-2008, 14:13

ciao..
nulla di complicato: non li ricordo a memoria...
li posto questa sera a casa
e6850 @ 4050 (aria)

file_aborted
22-01-2008, 14:16
ciao..
e6850 @ 4050 (aria)

bene, voglio vedere se con il mio q6600 G0 riesco a starti dierto.
Se non ti chiedo troppo, dettaglia tutti i menu che hai modificato :)

_morghan_1968
22-01-2008, 14:43
il mio è un e6850: non un quad
x adesso il 6600 al max 3800 a liquido.. (che io sappia)

file_aborted
22-01-2008, 14:47
il mio è un e6850: non un quad
x adesso il 6600 al max 3800 a liquido.. (che io sappia)

ho letto che si arriva a 4.7 con il q6600

Ludus
22-01-2008, 14:55
ho letto che si arriva a 4.7 con il q6600

:rotfl:

ad aria/liquido i migliori q6600 step g0 arrivano a 3800mhz mediamente o poco più Rock Solid. per bench 4100mhz chiudere un 3dmark06 è già tantissimo. 4700mhz sono un miraggio con raffreddamenti convenzionali.

crash2k
22-01-2008, 15:05

ad aria/liquido i migliori q6600 step g0 arrivano a 3800mhz mediamente o poco più Rock Solid. per bench 4100mhz chiudere un 3dmark06 è già tantissimo. 4700mhz sono un miraggio con raffreddamenti convenzionali.

quoto alla grande, da possessore di E6850 e Q6600, con i Q è tosta...

file_aborted
22-01-2008, 15:08

Ecco il miraggio
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200712/20071218202237_470x962655515.jpg

Ludus
22-01-2008, 15:17
Ecco il miraggio
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200712/20071218202237_470x962655515.jpg

e che c'è mi miracoloso in questo screen?

4200mhz sono fattibili ad aria/liquido, ma come vedi dallo screen giusto per un superpi da 1mb... :rolleyes:

un conto è essere Rock Solid e un conto è chiudere un superpi da 1mb :rolleyes:

poi allora questo è il mio q6600 vecchio... http://www.hwbot.org/result.do?resultId=664077 4530mhz... però ero sotto ghiaccio secco mica ad aria/liquido. oltretutto avoglia arrivare a 4700mhz... probabilmente nemmeno a ghiaccio secco ci arrivi almeno chè di non avere un ottimo q6600

file_aborted
22-01-2008, 15:22
e che c'è mi miracoloso in questo screen?

4200mhz sono fattibili ad aria/liquido, ma come vedi dallo screen giusto per un superpi da 1mb... :rolleyes:

un conto è essere Rock Solid e un conto è chiudere un superpi da 1mb :rolleyes:

poi allora questo è il mio q6600 vecchio... http://www.hwbot.org/result.do?resultId=664077 4530mhz... però ero sotto ghiaccio secco mica ad aria/liquido. oltretutto avoglia arrivare a 4700mhz... probabilmente nemmeno a ghiaccio secco ci arrivi almeno chè di non avere un ottimo q6600

posta i dettagli del bios

_morghan_1968
22-01-2008, 15:25
è meglio che non li posta...
se il procio non lo metti sotto azoto...
sai che botta :sofico:

file_aborted
22-01-2008, 15:41
il proccio rende di più a parità di frequenza se il rated FSB è più alto? mi spiego:
400*9=3600
450*8=3600

spinge di più la seconda?

per avere un pc stabile quali parametri di voltaggio vanno bene?

andreamaggio
22-01-2008, 16:46
Ciao a tutti! Vi scrivo perchè io e un amico stiamo per rimettere mano al sistema di raffreddamento a peltier e volevamo usare questa mobo e un E6850. Vi chiedo...
1) ci sono altre mobo più performanti per oc o più adatte?
2) memorie quali usereste?
3) altro? idee?

giugeo
22-01-2008, 16:49
Adesso con l'ultima versione del bios quando riavvio il pc, a volte, prima che parta windows mi esce l'avviso di "South Bridge overheat Protection". Cosa significa?

Adesso mi sto seriamente preoccupando. Quest'ultimo bios mi da solo problemi. Adesso che voglio riportare ad un bios precdente come devo fare? Asus Update non me lo permette di fare, lo stesso vale per ez Flash e con Ms-dos.

Nessuno può aiutarmi?

crash2k
22-01-2008, 17:32
il proccio rende di più a parità di frequenza se il rated FSB è più alto? mi spiego:
400*9=3600
450*8=3600

spinge di più la seconda?

per avere un pc stabile quali parametri di voltaggio vanno bene?

beh io con l'E6850 ho avuto netti miglioramenti sul secondo soprattutto perchè mi tirava su anche i mhz delle ram e quindi avevo una bandwidth più ampia... avendo anche delle ram che me lo permettevano.

la seconda però ti costringe anche ad alzare di più i voltaggi del NB e FSBT, insomma la prima è più rilassata, ma con l'hardware giusto con la seconda ci stai benone, anzi meglio. certo senza esagerare perchè tiri su anche il rated FSB, non so che limite abbia, alcuni dicono che regge anche a 2000mhz, ma io non sono andato oltre 1800 per non rischiare.

io avevo 475x8 24ore rock solid con l'E6850, è anche in database, a provarci con il Q non se ne parla nemmeno visto che hanno un fsbwall più in basso rispetto agli E.

crash2k
22-01-2008, 17:36
Nessuno può aiutarmi?

a me è capitato, ma poi ha smesso altrettanto di farlo da solo, cmq me lo faceva quando mi si riavviava per colpa di un crash con speedfan.

mi è successo solo in questa occasione, tolto speedfan, sparito il problema. non so se tu abbia speedfan, ma a me è successo solo per quello, se ad altri è successo ti diranno anche loro :-)

me3850
22-01-2008, 21:21
io parto dal presupposto che se hanno messo come temperature selezionamili per lo shutdown 70-80-90°C evidentemente è a quelle temperature che si è veramente a rischio fottimento. ovviamente più freschi si sta e meglio è.

come già riportato ho letto su extremesystems, nel thread della Maximus Formula, che alcuni hanno lamentato comportamenti strani sui 47°C. personalmente non so perchè finora con un E6850 ho avuto massimo picco i 42°C sul NB raffreddato a liquido, ora per tenere a bada il Q6600 ho dovuto alzare il voltaggio e la temperatura ne risente sotto PRIME, raggiungendo come picco massimo i 45°C e avendo una stabilità tra i 39-42°C mai di più.

c'è anche chi dice che il contatto tra il NB e il dissi che c'è sopra non sia proprio il massimo, o che molti hanno avuto miglioramenti anche di 10°C già solo cambiando la pasta termica che a dire di molti su XS è davvero scadente.

ovviamente sto riportando solo quello che ho letto, quindi sono solo cose indicative.

si ho capito ma io manco default a 2.4ghz riesco a stare sotto i 47° in full dopo 30 min di crysis... ed ho cambiato la pasta ho messo la noctua ht-n1 na faticaccia per scollarlo ma la situazione non cambia 3° avro' guadagnato... :confused:

endymion
22-01-2008, 21:27
Ciao a tutti,

ho appena finito di montare questa bellissima scheda e tutto sembra andare (speriamo :D) a meraviglia.
Ho solo un piccolo dubbio.
La scheda madre che avevo prima (una Abit In9) si è rotta e mi hanno dato questa in sostituzione. La configurazione perciò è identica a quella precedente.
Quando spengo il pc la scheda video (8800gtx dell'asus) emette una specie di biip dal suo speaker per un attimo piccolissimo.
Mi pare molto strano che lo faccia, soprattutto perchè sulla scheda madre che avevo prima non avveniva mai.
Ricordo che l'unico momento in cui suonava era quando attaccai per sbaglio male i cavi dall'ali e quindi era alimentata male.
Qualcuno di voi ha la stessa scheda (dell'asus) ? O secondo voi perchè emette questo suono ?
Ciao e grazie!

ZioFrënk
22-01-2008, 22:08
si ho capito ma io manco default a 2.4ghz riesco a stare sotto i 47° in full dopo 30 min di crysis... ed ho cambiato la pasta ho messo la noctua ht-n1 na faticaccia per scollarlo ma la situazione non cambia 3° avro' guadagnato... :confused:

Vi consiglio di cambiare il blocco dissipante del NB e del SB con due dissipatori singoli ed efficienti, come ho fatto io.
Io ho usato due thermalright HR-05 Sli/IFX.
T°Amb=20,0°
T°Max NB in Full(1,34v Reali): 43°
T°Max SB in Full(1,07v Reali): 32°

E credo che non siano neanche i migliori in commercio, per il semplice fatto che la placca dell'x38 è grande quando un ihs di un processore e l'hr-05 ne copre solo i 3/4, perchè è stato progettato per chipset senza ihs.

file_aborted
22-01-2008, 22:12
ciao..
e6850 @ 4050 (aria)

ciao ma non dovevi postare di sera in dettaglio il bios?

mariovit.84
22-01-2008, 23:40
se hai un enermax è normale diciamo...

@mainas uhm per me hai il voltaggio del nb un po' basso testalo in 3d ti puo' dare problemi dato che ha me con le stesse impostazione dopo 2 ore di cod 4 mi flippava lo schermo e avevo passato 12 ore di prime... :rolleyes:

Io ho un enermax 720w e rimangono accese le ventole dopo lo spegnimento solo per far uscire l'aria calda, dopo 10 sec si spegne tutto

crash2k
23-01-2008, 08:38

ma tu hai la SE o la normale? e se è la SE la usi a liquido?

cmq se hai un quad bastano 1.5V sul NB per andare ben oltre i 45°C, quindi penso sia normale...

_morghan_1968
23-01-2008, 08:55
ciao ma non dovevi postare di sera in dettaglio il bios?

me ne sono dimenticato :doh:

Chicco#32
23-01-2008, 09:07
ma tu hai la SE o la normale? e se è la SE la usi a liquido?

ma la Special Edition cosa ha di diverso rispetto alla normale? solo la predisposizione per il liquido?

DreamLand
23-01-2008, 09:09
Domanda fatto un centinaio di volte in questa discussione... cambia solo il raffreddamento del nb.;)

riokbauto
23-01-2008, 09:13
insomma si può sapere che rock solid a liquido si può avere con questa mobo !

se mi parlate di 3600 3800 su un e6600 allora mi tengo la mia

se poi mi parlate che le ram tipo le mie si possono portare a 450 /500 rock solid

allora ci faccio il pensierino....

Spyto
23-01-2008, 09:22
Su detta scheda riuscite a montare Thermalright IFX-14 perche' leggendo le rece sembra che non riesca montare tutti i dissy.

crash2k
23-01-2008, 09:50
ma la Special Edition cosa ha di diverso rispetto alla normale? solo la predisposizione per il liquido?

come detto da Dreamland, si cambia solo quello... e se non fai liquido meglio prendere la normale.

Chicco#32
23-01-2008, 09:55
come detto da Dreamland, si cambia solo quello... e se non fai liquido meglio prendere la normale.

grazie a tutti e due....

immaginavo....

allora prendo quella non veneziana...

:sofico:

DreamLand
23-01-2008, 09:55

se poi mi parlate che le ram tipo le mie si possono portare a 450 /500 rock solid

Guarda che per arrivare a 3800 in daily serve un e6600 di quelli buoni oppure voltaggi impobabili, la mobo sicuramente non ha problemi a reggere quelle frequenze. ;)

Le ram idem, non è certo la mb a limitarti; con le crucial ero stabile a 600mhz cas4.. :ciapet:

file_aborted
23-01-2008, 10:24
Lo fa anche il mio UniB, ma sono appunto una decina di secondi e non di più...

Ma avete abilitato il controllo Q-Fan? Perchè a me dopo 30 min le ventole sono ancora accese

_morghan_1968
23-01-2008, 10:30
Su detta scheda riuscite a montare Thermalright IFX-14 perche' leggendo le rece sembra che non riesca montare tutti i dissy.

l' ifx ci sta...
il problema è il dissi delle ram: alcune- tipo dominator toccano
quindi o metti le ram o metti l' ifx 14
ps: opinione personale: l' ifx è una bella idea ma realizzato e costruito male

TheMash
23-01-2008, 10:49
ragazzi una domanda?

ma a quanto riusce ad arrivare in fsb sta scheda ( a liquido ) ???

io sono arrivato a 500mhz di fsb, ma ho la cpu che mi limita, infatti avevo settato il moltiplicatore a 6-7x

TheMash
23-01-2008, 10:51

beh il rock solid standard con qualsiasi componente hardware non esiste... dipende dalla fortuna e dalla bontà di costruzione e dei materiali dei componenti in proprio possesso ;)

TheMash
23-01-2008, 11:01
io con la mia ho fatto questo... solo che il processore mi limita parecchio...
notare le Crucial a 1240mhz...

http://img247.imageshack.us/img247/7430/snap25tw1.th.png (http://img247.imageshack.us/my.php?image=snap25tw1.png)

con la giusta cpu si può ottenere qualche soddisfazione... a patto di non esagerare con il voltaggio sulle ram perchè questa mobo è veramente pericolosa se si alza troppo il voltaggio!

riokbauto
23-01-2008, 11:20
io con la mia ho fatto questo... solo che il processore mi limita parecchio...
notare le Crucial a 1240mhz...

http://img247.imageshack.us/img247/7430/snap25tw1.th.png (http://img247.imageshack.us/my.php?image=snap25tw1.png)

con la giusta cpu si può ottenere qualche soddisfazione... a patto di non esagerare con il voltaggio sulle ram perchè questa mobo è veramente pericolosa se si alza troppo il voltaggio!

oooooh !

Questo era quello che volevo sapere

La mia p5wdh se lo sogna un fsb del genere anche a 1.6 di vcore
Le mie cellshock al max arrivano a 880....

allora mi sa che cambio mobo e procio....

ZioFrënk
23-01-2008, 12:07
l' ifx ci sta...

Cerca l'utente Vikko Vikko e vedrai che monta tranquillamente sia l'IFX sia le Dominator.

Spyto
23-01-2008, 12:13
Cerca l'utente Vikko Vikko e vedrai che monta tranquillamente sia l'IFX sia le Dominator.
Grazie ;)

DreamLand
23-01-2008, 14:43
Montato il e8200... non male il vid 1.0875 :sofico:

http://img244.imageshack.us/img244/3020/e8200hl8.th.jpg (http://img244.imageshack.us/img244/3020/e8200hl8.jpg)

La T rilevata è alta perchè come pasta utilizzo la mx-1 che necessita di parecchie ore di "assestamento" prima di diventare efficace.

Più tardi lo provo e posto qualche screen.

Edit.
Lanciato Orthos in 10 min la temperatura non si è mossa, dissi noctua nh-u12f.

crash2k
23-01-2008, 14:54
Montato il e8200... non male il vid 1.0875 :sofico:

http://img244.imageshack.us/img244/3020/e8200hl8.th.jpg (http://img244.imageshack.us/img244/3020/e8200hl8.jpg)

La T rilevata è alta perchè come pasta utilizzo la mx-1 che necessita di parecchie ore di "assestamento" prima di diventare efficace.

Più tardi lo provo e posto qualche screen.

fa sapere, fa sapere :D :D :D :D :D

un piccolo OT:

a me invece è arrivato un nuovo rheobus della Zalman con controllo dei Watt del pc (secondo una recensione che ho controllato l'accuratezza e lo scarto è +/- 5% massimo, ma cmq è almeno indicativo), il mio pc composto da Q6600 @ 3600mhz con 1,45 Vcore, 8800GTS G92 clockata anch'essa, Asus Maximus Formula + ammenicoli vari come pompa Laing, altro rheobus, ventole radiatore ecc ecc, consuma a desktop 240W, sotto stress (prime95 / 3Dmark06) 400W. alla faccia e io che pensavo che fosse arrivata l'ora di sostituire il mio OCZ 700W :D :D :D lunga vita!!!

_morghan_1968
23-01-2008, 15:17
è ottimo, oltre che molto bello: l' ho preso anche io= era in offerta con
l' ali in firma
ps: ho provato confronto con pinza amperometrica e devo dire che lo scarto è bassissimo

vincenzo72
23-01-2008, 15:29
volevo sapere se qualcuno ha provato a far girare qualche geforce 7800 oppure 7900 e se ha avuto problemi di sorta grazie a presto.

DreamLand
23-01-2008, 15:36
volevo sapere se qualcuno ha provato a far girare qualche geforce 7800 oppure 7900 e se ha avuto problemi di sorta grazie a presto.

Non credo ci siano problemi, personalmente ho provato una 7900GT.

DreamLand
23-01-2008, 18:12
Ecco 3 prove in cinque minuti, la facilità con cui sale è disarmante e la sensazione di stabilità mi ha stupito.

420*8

http://img166.imageshack.us/img166/3192/420ck6.th.jpg (http://img166.imageshack.us/img166/3192/420ck6.jpg)

430*8

http://img184.imageshack.us/img184/3251/430bx5.th.jpg (http://img184.imageshack.us/img184/3251/430bx5.jpg)

440*8

http://img293.imageshack.us/img293/5830/440tc4.th.jpg (http://img293.imageshack.us/img293/5830/440tc4.jpg)

Naturalmente vcore default, purtroppo al momento in casa ho solo delle ram 2x 2Gb scarse che non salgono oltre.
Intanto lancio un orthos... speriamo le nuove memorie arrivino presto. :D

{ISF}Jack
23-01-2008, 21:31
ciao a tutti mi iscrivo ankio^^, ho montato da poco questa splendida mobo...installato vista 64 e tutto ok...ma al momento dell'OC ecco i problemi! ho delle temperature incredibili!! guardate voi....:eek: il procio sta a 3,8 ghz e sotto potete vedere i voltaggi vari!

http://69.80.237.153/thumb/6816336/thumb.jpg (http://www.zshare.net/image/6816336ff3af26/)

TheMash
23-01-2008, 22:15
a me sembrano temperature normali..
certo, se spari quasi 1,7 volt all'X38 non aspettarti temperature basse sopratutto se ad aria.
Io ho il chipset a liquido e a 4 ghz di cpu e 500mhz di fsb sto a 45-50° sul northbridge.
Dicci un po' del raffreddamento che utilizzi, così da renderci conto.

DarkNiko
23-01-2008, 22:16
ciao a tutti mi iscrivo ankio^^, ho montato da poco questa splendida mobo...installato vista 64 e tutto ok...ma al momento dell'OC ecco i problemi! ho delle temperature incredibili!! guardate voi....:eek: il procio sta a 3,8 ghz e sotto potete vedere i voltaggi vari!

http://69.80.237.153/thumb/6816336/thumb.jpg (http://www.zshare.net/image/6816336ff3af26/)

E lo credo, 1.55V sul processore non sono pochi, inoltre FSB e NorthBridge stanno troppo sparati. Abbassali !!!

Io a 3.6 GHz ho 1.26V sull'FSB e 1.35V sul Northbridge, 1.38V sul processore (e come overclock non mi discosto molto da te) !!! :D

{ISF}Jack
24-01-2008, 13:45
a raffreddamento nn sto messo benissimo...avevo due ventole da 25 cm di diametro; una davanti e una laterale! ieri ho spaccato quella frontale mettendo un dito in mezzo mentre girava:D :D !quindi ora ho solo quella laterale...cmq le frequenze fsb e del x38 io nn le ho cambiate!:eek: ho aumentato solo il vcore!! come mai sn salite cosi??potete dirmi delle impostazioni per tenerlo sui 3,6 daily?almeno finke nn cambio raffreddamento

DarkNiko
24-01-2008, 13:52
Diciamo che non esiste una config universale (lo avremo ripetuto 1000 volte). Io proverei così (per 3.6 GHz).

Se metti 400 * 9 imposta così:

CPU Vcore : 1.4000v (o un pò di più a seconda del drop e a seconda se abiliti o meno la LoadLine)

FSB VTT : 1.26V
NB Vcore : 1.35V
SB Vcore : 1.100V

CPU e PCI Spectrum Disabilitati (insieme al C1E)

il resto in automatico (o al max metti i timings manuali delle memorie e la loadline).

Se invece metti 450*8 (sempre 3.6 GHz)
il vcore della cpu rimane quello, mentre :

FSB VTT : 1.36V (se non di più)
NB Vcore : 1.45V
SB Vcore 1.100V
il resto come sopra.

Poi, come torno a ripetere, tutto dipende dalla bontà della tua cpu e delle periferiche, oltre che delle componenti della scheda madre. Ogni piastra madre (anche se parliamo della stessa scheda) è una storia a sè.

gaspanic666
24-01-2008, 14:42
su questa mb le crucil ballistix PC6400 hanno problemi??

compatibili 100% ???

qualcuno le ha montate su questa mb?

DreamLand
24-01-2008, 14:52
su questa mb le crucil ballistix PC6400 hanno problemi??

compatibili 100% ???

qualcuno le ha montate su questa mb?

Si, generalmente vanno meglio negli slot bianchi.

gaspanic666
24-01-2008, 14:56
cavolo,.. prendo uguamente quelle o cambio?

Sakurambo
24-01-2008, 16:39
l' ifx ci sta...

Non parliamo per sentito dire per piacere.
L' IFX-14 ci stà alla grande anche con 4 Dominator.
Osservando in sezione la scheda madre ci si rende conto che il dissipatore non sovrasta gli slot ma si affianca pur mantenendo una certa distanza.
Questo permette di montare ram con dissipatori alti e non troppo volluminosi in larghezza; un eccesso in larghezza comunque, creerebbe in primis problemi tra banco e banco.
Ovviamente il dissipatore va montato con flusso orizzontale e non verticale; confermo comunque che se uno volesse usare una ventola 12x12 o 14x14 a soffiare proprio sopra le ram allora incontrerebbe problemi se quest'ultime sono munite di dissipatore. La cosa è facilmente aggirabile mettendo la ventola in mezzo al dissipatore e affiancata ad esso nella parte che gurda il posteriore del case.

Da segnalare:
La staffa di ancoraggio della base è piuttosto stretta e bassina (un po' troppo giusta) così tende a toccare i condensatori posti sopra il soket; ho ovviato interponendo una rondella di pastica molto sottile tra la staffa e la scheda madre.
Questo spessore mi crea un filo d'aria tra condensatori e staffa ma anche mi allontana il dissipatore dal soket stesso riducendo, anche se di poco, la pressione che esercitano le viti a molla. Per riportare la pressione a livelli "standard" ho limato le viti di ancoraggio riducendo il filetto (la loro lunghezza) di una quantità pari allo spessore delle rondelle; in questo modo le viti entrano più profondamente e "schiacciano" ugualmente bene il dissipatore sulla cpu.

{ISF}Jack
24-01-2008, 16:46
ma xke a volte mi da errore detram e non parte nulla?!?!?Per esempio se metto 4 giga(4 banchi di ram) mi da errore, se ne metto due invece va

_morghan_1968
24-01-2008, 17:08
[QUOTE=Sakurambo;20740573]Non parliamo per sentito dire per piacere.
...
non parlo x sentito dire: ho quì un' ifx-14 uno scyte ninja plus rev.b uno zalman 9700 moddato

Sakurambo
24-01-2008, 17:14
Non parliamo per sentito dire per piacere.
...
non parlo x sentito dire: ho quì un' ifx-14 uno scyte ninja plus rev.b uno zalman 9700 moddato

allora forse non hai speso molto tempo a capire come montare il tutto; come torno a casa ti posto le foto del dissi montato con 4 dominator :p

kazama-resurrection86
24-01-2008, 17:19
salve a tutti!!! domanda da 100000000000000$ quale è migliore in oc, la maximus formula o la dfi x38, ma la cosa + importante, qual è + stabile???
grazie anticipati!!!

_morghan_1968
24-01-2008, 17:24
sono entrambe ottime...

kazama-resurrection86
24-01-2008, 17:27
sono entrambe ottime...

è facile dir così ma ce sicuro una delle 2 ke và meglio o peggo in qualcosa

{ISF}Jack
24-01-2008, 18:00
ragazzi ho messo l'opzione CPU level UP nel overclock e mi ha cloccato il procio a 3,5 ghz...le ram però sono un po' basse...sui 936:(

dreamy
24-01-2008, 18:28
salve, ho da poco questa scheda, montata, tutto funziona correttamente, ho aggiornato il bios praticamente subito, monto un q6600 raffreddato zalman 9700nt ram ocz reaper X 2x2gb PC-8000.

al momento ho il bios 0907, volevo provare a fare un po di oc ma il CPU Ratio control ed un altro valore immodificabili, è normale? sono bloccati su auto e non posso modificarli. anche la frequenza delle ram mi fa scegliere tra valori preimpostati ma ad esempio non posso intervenire su fsb e ratio ram e cpu.

è successo a qualcun'altro?

è normale? come posso fare a intervenire su questi valori?

grazie

{ISF}Jack
24-01-2008, 18:30
salve, ho da poco questa scheda, montata, tutto funziona correttamente, ho aggiornato il bios praticamente subito, monto un q6600 raffreddato zalman 9700nt ram ocz reaper X 2x2gb PC-8000.

al momento ho il bios 0907, volevo provare a fare un po di oc ma il CPU Ratio control ed un altro valore immodificabili, è normale? sono bloccati su auto e non posso modificarli. anche la frequenza delle ram mi fa scegliere tra valori preimpostati ma ad esempio non posso intervenire su fsb e ratio ram e cpu.

è successo a qualcun'altro?

è normale? come posso fare a intervenire su questi valori?

grazie

scegli impostzioni di overclock manuali

dreamy
24-01-2008, 19:31
domani proverò.

un altro problema, ho sempre visualizzata sul display esterno l'ora, è normale che va per conto suo e che l'ora che indica è diversa da quella di sistema?

ZioFrënk
24-01-2008, 19:36
allora forse non hai speso molto tempo a capire come montare il tutto; come torno a casa ti posto le foto del dissi montato con 4 dominator :p

L'avevo detto io che si potevano montare tranquillamente. ;) Grazie Sakurambo (OT: E' grazie a te che ho questa meravigliosa scheda)
Ottima l'idea per l'IFX-14 ed i condensatori... Ma per ora non tocco niente :D
La prossima volta che aprirò il case sarà per montarci una nuova cpu :sofico:

Comunque io per essere stabile a 3600 (400x9) ho usato queste impostazioni:

FSB VTT : 1.20V
NB Vcore : 1.30V
SB Vcore : 1.050V

Sakurambo
25-01-2008, 07:28
Riguardo l' IFX-14.
I 4 banchi sono dominator:cool:

http://img253.imageshack.us/img253/6234/012508080237le8.th.jpg (http://img253.imageshack.us/my.php?image=012508080237le8.jpg)http://img81.imageshack.us/img81/3287/012508080340dn6.th.jpg (http://img81.imageshack.us/my.php?image=012508080340dn6.jpg)

_morghan_1968
25-01-2008, 08:44
ciao...
vedo che sei riuscito a mettere l' ifx & dominator..
io avevo necessità di metterlo nell' altro senso... e toccava.
poi c' erano problemi con la staffa... e ho lasciato perdere

mariovit.84
25-01-2008, 14:48
Per quanto riguarda i drivers Intel Matrix Storage Manager, quelli sono per i controller della serie ICHx (ICH7, ICH8 e ICH9) e non hanno nulla a che vedere col chipset X38, P35, 965 etc etc...

Per quanto riguarda il resto della configurazione va bene. L'opzione "Memory remap feature" abilitata è proprio quella che permette, al bios e ad un opportuno sistema operativo, di "mappare" correttamente i 4 Gb di RAM (vale sempre il discorso di sopra).

Posta anche la schermata Advanced Tweaker con i valori di FSB, DDR e tutte le tensioni, insomma fai 1 screen (o segnati tutto) di quella sezione.

A presto, ciao !!! ;)

Ecco tutta la configurazione del BIOS che avevi richiesto:

PROCESSORE

CPU Ratio 9.0
C1E Support Disabled
Cpu TM Function Disabled
Vanderpool Technology Disabled
Execute Disable Bit Disabled
Max CPUID Value Limit Disabled
SpeedStep Da quando l'ho disabilitato l'ultima volta non c'è più

CHIPSET North Brige Configuration

Memory Remap Feature Enabled
Initiate Graphic Adapter [PEG/PCI]
PEG Port Control Auto
PEG Port Force X1 Disabled

EXTREME TWEAKER

CPU Level UP Auto
Ai Overclock Tuner Auto
CPU Ratio Setting 9.0
FSB Strap to Nort Bridge Auto

DRAM Frequency Auto
DRAM Command Rate Auto
DRAM Timing Control Auto
DRAM Static Read Control Auto

Ai Clock Twister Auto
Transaction Booster Auto

NB Led Selection Auto
SB Led Selection Auto
CPU Led Selection Auto
Voltiminder Led Enabled

CPU Spread Spectrum Auto
PCIE Spread Spectrum Auto

POWER

Suspend Mode Auto
Repost Video on S3 Resume Disabled
ACPI 2.0 Support Disabled
ACPI APIC Support Enabled

Cosa c'è che non va?
C'è qualcosa che devo disabilitare?
Questi 2: CPU Spread Spectrum, PCIE Spread Spectrum
si devono diabilitare?
Ti ricordo che il problema che c'è stato è il calo delle prestazioni avute dal cambio di una mobo vecchia con questa che costa 300€...

mariovit.84
25-01-2008, 16:46
La voce SpeedDtep appare quando come CPU Ratio metti Auto ;)

Ai Overclock deve stare su Manual per poter agire su tutti i parametri.

Tutto disabled.

Io l'ho pagata 200 :>

Prima di cambiare mobo che oc avevi?

Adesso ho modificato come hai detto tu, ma a cosa serve disabilitare queste voci?
CPU Spread Spectrum Disabled
PCIE Spread Spectrum Disabled

Cmq prima non avevo overclock... tutto originale senza oc...

Adesso cosa dovrei fare?

DreamLand
25-01-2008, 17:02
Qualcuno sulla maximus ha montato le G.Skill F2-8000CL5D-4GBPQ? Non c'è verso di farle andare a 1000 come da specifiche...

Edit
http://img175.imageshack.us/img175/2368/skilllo8.th.jpg (http://img175.imageshack.us/img175/2368/skilllo8.jpg)

Il problema è che ne ho presi 4 banchi e faceva fatica a digerirli, un kit lo rivendo. :D

mariovit.84
25-01-2008, 20:01
In cosa le prestazioni sono peggiorate?

E hai riformattato o hai solo sostituoito la mobo?

In pratica alcuni giochi vanno a scatti e prima andavano benissimo, l'indice delle prestazioni della CPU da 5.7 è sceso a 5.6...
La formattazione l'ho già fatta e gli ultimi driver li ho installati...

Blueshark
25-01-2008, 20:33
:D Salve a tutti ho montato oggi i miei gemelli passando da due p5wd2-pre da record alle maximus ma volevo chiedere se qualcuno ha trovato il fix per il bus PCI,ossia per fissarlo a 33,33Mhz così da tenere in specifica le periferiche.
Grazie e un salutone a Tutti

:D :D BLue

onairda
25-01-2008, 21:08
Qualcuno sulla maximus ha montato le G.Skill F2-8000CL5D-4GBPQ? Non c'è verso di farle andare a 1000 come da specifiche...

Edit
http://img175.imageshack.us/img175/2368/skilllo8.th.jpg (http://img175.imageshack.us/img175/2368/skilllo8.jpg)

Il problema è che ne ho presi 4 banchi e faceva fatica a digerirli, un kit lo rivendo. :D

Be io ne tengo 4 banchi e le tengo a 1100,controlla magari aumentando un po' i voltaggi,io se non ricordo male le ho messe a 2,16-2,18 e vanno senza problemi

{ISF}Jack
25-01-2008, 22:51
ragazzi non riesco a trovare una situazione stabile di overclock! sulla p5k-E riuscivo a tenerlo sui 3850 di procio e 1030 di ram....potete dirmi gentilmente che settaggi mettere per ogni parametro volendo raggiungere almeno i 3700 mhz di procio??:mc:

KikkoPro
25-01-2008, 22:55

Edit

Ciao, Hai provato a mettere su un bios diverso tipo 505 oppure 602 ?
Personalmente con bios 907 le ram mi davano errore gia a 1111 Mhz ora ho rimesso il 602 e vado oltre 1250 Mhz senza alcun problema, considera che ho 2 kit Corsair dominator 10000 cas5....
Prova e facci sapere.

Case TT Armor Silver - Tagan Turbojet 900W - Asus Maximus Formula SE 0602 - CPU QX6850 - Corsair Dominator 2x4096GB CM2X1024-10000CD5 4GB totali (5.5.5.18 2t 1250Mhz) - WD Raptor X 150Gb - WD RE2 500Gb - Zalman 9700 led - ASUS 8600gt silent in attesa della 9800GX2 - Creative X-FI Elite Pro - Masterizzatore Sata Lite-on 20x - Lettore DVD Sata Lite-on - Logitech G15 , Logitech G-9 / Razer Lachesis - ADSL Linksys WAG325N

DreamLand
25-01-2008, 23:01
Be io ne tengo 4 banchi e le tengo a 1100,controlla magari aumentando un po' i voltaggi,io se non ricordo male le ho messe a 2,16-2,18 e vanno senza problemi

Ciao, Hai provato a mettere su un bios diverso tipo 505 oppure 602 ?
Personalmente con bios 907 le ram mi davano errore gia a 1111 Mhz ora ho rimesso il 602 e vado oltre 1250 Mhz senza alcun problema, considera che ho 2 kit Corsair dominator 10000 cas5....
Prova e facci sapere.

Grazie, domani se riesco faccio qualche prova e vi faccio sapere. Mi sa che proverò il downgrade del bios, anche se ho paura non vedra più il e8200.

onairda
26-01-2008, 07:05
Grazie, domani se riesco faccio qualche prova e vi faccio sapere. Mi sa che proverò il downgrade del bios, anche se ho paura non vedra più il e8200.

Vedi che io sono con il 907,quindi dovrebbe andare bene anche a te

DreamLand
26-01-2008, 07:17
Vedi che io sono con il 907,quindi dovrebbe andare bene anche a te

Mi puoi postare divisore, voltaggio e frequenza? Timing manuali a default? Grazie

onairda
26-01-2008, 10:52
Mi puoi postare divisore, voltaggio e frequenza? Timing manuali a default? Grazie

Adesso non ricordo il divisore,comunque strap a 333 (se ricordo bene) voltaggi a 2.16-2.18 a 1100 se a 1000 gli bastano meno i timings tutti in automatico eccetto i classici 5.5.5.15

mariovit.84
26-01-2008, 14:17
E non hai cambiato niente oltre alla scheda madre, anche il S.O. è lo stesso?

Tutto uguale solo mobo diversa....
Che cosa posso fare?
Come posso settare questa mobo?
Hai il link dell'ultimo driver chipset intel, dal sito intel?
Aiutami a ritornare come prima o la devo buttare sta mobo

_morghan_1968
26-01-2008, 14:34
cpu= e 6850 @ 4050
ram dominator 8500 (2 x 1 gb)
dissi zalman (9700) lappato & moddato (2 ventole[12"] 9 pale)
cpu lappata
bios 907 :
ai overclock manual
oc from cpu auto
cpu ratio 9
fsb freq 450
fsb strap 333
pcie freq 101

dram freq 1081
dram command 2t
dram timing auto
dram static disable
ai clock twister strong
transaction booster auto

cpu voltage 1,55
cpu pll auto
north b vol 1,53
dram vol 2,10
fsb vol 1,52
south b vol auto
loadline cal enabled
cpu gtl 0,63
north b gtl 0,67
ddr2 channel a / b controller auto
sb 1,5 vol auto
cpu spead dis
pcie spread dis

c1e support dis
cpu tm fun dis
vanderpool dis
execute enabled
max cpuid dis

monomm
26-01-2008, 18:21
Salve , volevo chiedere se chi monta un E6750 su questa mobo ha riscontrato problemi di rilevazione temperature, cioe' un E6750 a 3600 con un thermalright 120 ultra extreme , quanti gradi dovrebbe segnare nella norma.

mariovit.84
26-01-2008, 19:20
cpu= e 6850 @ 4050
ram dominator 8500 (2 x 1 gb)
dissi zalman (9700) lappato & moddato (2 ventole[12"] 9 pale)
cpu lappata
bios 907 :
ai overclock manual
oc from cpu auto
cpu ratio 9
fsb freq 450
fsb strap 333
pcie freq 101

dram freq 1081
dram command 2t
dram timing auto
dram static disable
ai clock twister strong
transaction booster auto

cpu voltage 1,55
cpu pll auto
north b vol 1,53
dram vol 2,10
fsb vol 1,52
south b vol auto
loadline cal enabled
cpu gtl 0,63
north b gtl 0,67
ddr2 channel a / b controller auto
sb 1,5 vol auto
cpu spead dis
pcie spread dis

c1e support dis
cpu tm fun dis
vanderpool dis
execute enabled
max cpuid dis

cosa si intende per lappato?
era per me questa risposta???
se si per la ram vanno bene gli stessi valori?

mariovit.84
26-01-2008, 19:30
Salve io non riesco a trovare gli aggiornamenti per questo chipset X38 sul sito della intel...
Chi può aiutarmi?
Avete un link diretto?

{ISF}Jack
26-01-2008, 19:35
Salve io non riesco a trovare gli aggiornamenti per questo chipset X38 sul sito della intel...
Chi può aiutarmi?
Avete un link diretto?

cerca sul sito della asus;)

DarkNiko
26-01-2008, 19:39
Chi può aiutarmi?
Avete un link diretto?

Vai qua.

http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/misc/utils/Intel_INF_V8301013_2kxpvista.zip

mariovit.84
26-01-2008, 20:06
no ma dal sito asus io li ho già scaricati gli ultimi driver, solo che sul sito della intel ci sono driver più aggiornati per il chipset, ma io non riesco a trovarli...

kazama-resurrection86
26-01-2008, 21:00
qualcuno mi sa dire se sta mobo è compatibile con le ram ke ho in firma???

crash2k
26-01-2008, 21:04
qualcuno mi sa dire se sta mobo è compatibile con le ram ke ho in firma???

le FlexXLC PC2-9200 DDR2-1150 le ho anche io e non ho mai riscontrato alcun problema. solo qualche DET RAM di troppo in avvio, ma non dovuto alle ram in se per se quanto alla scheda madre picciosa, alzando qualche voltaggio non ha mai dato problemi ;) ;)

kazama-resurrection86
26-01-2008, 21:25
le FlexXLC PC2-9200 DDR2-1150 le ho anche io e non ho mai riscontrato alcun problema. solo qualche DET RAM di troppo in avvio, ma non dovuto alle ram in se per se quanto alla scheda madre picciosa, alzando qualche voltaggio non ha mai dato problemi ;) ;)

quindi per come è la mia situazione, dovrei optare per la maximus formula visto ke gigabite regna negli RMA, DFI è incompatibile con gli ali enermax, un ultima cosa a quanto sale sta mobo con un q6600 raffreddato ad aria e le ram a quanto possono viaggiare massimo

crash2k
26-01-2008, 23:14
no ma dal sito asus io li ho già scaricati gli ultimi driver, solo che sul sito della intel ci sono driver più aggiornati per il chipset, ma io non riesco a trovarli...

sul sito intel ci sono gli 8.3.1.1009, datati 24/09/2007. sono più aggiornati degli 8.3.0.1013 che ho nel cd della mobo e che ho trovato sul sito ASUS. si trovano QUI (CLICCA) (http://www.intel.com/products/chipsets/x38/tools.htm) se si clicca su "Get drivers, source code, utilities, tools and examples" ti apre una pagina dei downloads,

sembra che siano per G31-G33-G-35ecc. ma quando si va ad installarli dice chiaramente per X38, ecco cosa dice il FILE README:

* Product: Intel(R) Chipset Device Software
* Release: Production Version
* Version: 8.3.1.1009
* Target Chipset#: X38 & 3200/3210 Chipset
* Date: July 26 2007

io mi sono buttato li ho installati, l'unica cosa che noto è una maggiore reattività del sistema, ma magari è solo dovuto al riavvio :sofico:

in ogni caso sono qui a raccontarlo quindi a me nessun problema, non so però che benefici o problemi potrei incontrare.

mariovit.84
26-01-2008, 23:42
sul sito intel ci sono gli 8.3.1.1009, datati 24/09/2007. sono più aggiornati degli 8.3.0.1013 che ho nel cd della mobo e che ho trovato sul sito ASUS. si trovano QUI (CLICCA) (http://www.intel.com/products/chipsets/x38/tools.htm) se si clicca su "Get drivers, source code, utilities, tools and examples" ti apre una pagina dei downloads,

sembra che siano per G31-G33-G-35ecc. ma quando si va ad installarli dice chiaramente per X38, ecco cosa dice il FILE README:

* Product: Intel(R) Chipset Device Software
* Release: Production Version
* Version: 8.3.1.1009
* Target Chipset#: X38 & 3200/3210 Chipset
* Date: July 26 2007

io mi sono buttato li ho installati, l'unica cosa che noto è una maggiore reattività del sistema, ma magari è solo dovuto al riavvio :sofico:

in ogni caso sono qui a raccontarlo quindi a me nessun problema, non so però che benefici o problemi potrei incontrare.

Io ho cliccato sul link e sono andato dove mi hai detto...
Ma quale scarico?
Ecco quanti ce ne sono di download potete vedere nel link:
http://www.intel.com/support/chipsets/sb/CS-026488.htm

posso scegliere tra questi chipset (ancora non capisco perchè non c'è l'X38 tra questi):

-Intel® G31 Express Chipset
-Intel® G33 Express Chipset
-Intel® G35 Express Chipset
-Intel® P31 Express Chipset
-Intel® P35 Express Chipset
-Intel® Q33 Express Chipset
-Intel® Q35 Express Chipset

e tra queste 3 sezioni elencate qui sotto:

-Graphics Driver
-Intel® Chipset SoftwareInstallation Utility
-Intel® Matrix Storage Manager

Quale chipset scelgo e quale sezione (tutte e 3 o solo una delle 3)?

espritlibr1
27-01-2008, 08:39
Ragazzi ho tre domanda da farvi riguardo la maximus formula:
1) per chi avesse intenzione di montare un dissi Scythe ninja mini pensate possano esserci problemi di ingombro ed ostacolo soprattutto con gli slot di memoria più vicini?
2) ho letto su altri forum che la maximus formula sembra supportare anche DDR3 ad una frequenza massima 1333 potrei aver conferme su quetso dato?
3) vorrei montare le seguenti RAM pensate possa avere problemi di compatibilità e di ingombro considerando anche il tipo di dissi? OCZ DDR2 DIMM 4GB (2GBx2) PC2-8000 1000Mhz CL5 Dual Channel / ReaperX HPC (OCZ2RPX10004GK)

Grazie

monomm
27-01-2008, 08:42
Salve , volevo chiedere se chi monta un E6750 su questa mobo ha riscontrato problemi di rilevazione temperature, cioe' un E6750 a 3600 con un thermalright 120 ultra extreme , quanti gradi dovrebbe segnare nella norma.Nessuno ?

crash2k
27-01-2008, 09:05
Io ho cliccato sul link e sono andato dove mi hai detto...
Ma quale scarico?
Ecco quanti ce ne sono di download potete vedere nel link:
http://www.intel.com/support/chipsets/sb/CS-026488.htm

posso scegliere tra questi chipset (ancora non capisco perchè non c'è l'X38 tra questi):

-Intel® G31 Express Chipset
-Intel® G33 Express Chipset
-Intel® G35 Express Chipset
-Intel® P31 Express Chipset
-Intel® P35 Express Chipset
-Intel® Q33 Express Chipset
-Intel® Q35 Express Chipset

e tra queste 3 sezioni elencate qui sotto:

-Graphics Driver
-Intel® Chipset SoftwareInstallation Utility
-Intel® Matrix Storage Manager

Quale chipset scelgo e quale sezione (tutte e 3 o solo una delle 3)?

allora devi cliccare nella colonna di ChipsetSoftwareInstallation Utility, su uno qualsiasi dei chipset nella lista, tanto ti manda sempre allo stesso file, poi selezioni il tuo sistema operativo, poi devi scaricare il primo delle due opzioni. per sicurezza clicca su RELEASE NOTE, e se scorri in basso ti appare questa lista:

Intel® Chipset Software Installation Utility Support

The Intel® Chipset Software Installation Utility contains support for the following Intel Chipsets:

* Intel® E7210 Chipset
* Intel® E7220 Chipset
* Intel® E7221 Chipset
* Intel® E7230 Chipset
* Intel® E7320 Chipset
* Intel® E7520 Chipset
* Intel® E7525 Chipset
* Intel® 6300ESB Chipset
* Intel® E8500 Chipset
* Intel® E8501 Chipset
* Intel® 848P Chipset
* Intel® 865G Chipset
* Intel® 865PE Chipset
* Intel® 865P Chipset
* Intel® 865GV Chipset
* Intel® 875P Chipset
* Intel® 910GE Express Chipset
* Intel® 910GL Express Chipset
* Intel® 910GML Express Chipset
* Intel® 915G Express Chipset
* Intel® 915P Express Chipset
* Intel® 915GV Express Chipset
* Intel® 915GL Express Chipset
* Intel® 915PL Express Chipset
* Intel® 915GV Express Chipset
* Intel® 915PM Express Chipset
* Intel® 915GM Express Chipset
* Intel® 915GMS Express Chipset
* Intel® 925X Express Chipset
* Intel® 925XE Express Chipset
* Intel® 940GML Chipset
* Intel® 943GML Chipset
* Intel® 945G Express Chipset
* Intel® 945GM Express Chipset
* Intel® 945GMS Express Chipset
* Intel® 945P Express Chipset
* Intel® 945PL Express Chipset
* Intel® 945PM Express Chipset
* Intel® 946PL Express Chipset
* Intel® 955X Express Chipset
* Intel® 955XM Express Chipset
* Intel® 975X Express Chipset
* Intel® 5000P Chipset
* Intel® 5000V Chipset
* Intel® 5000X Chipset
* Intel® P965 Express Chipset
* Intel® 946GZ Express Chipset
* Intel® 946PL Express Chipset
* Intel® G965 Express Chipset
* Intel® Q963 Express Chipset
* Intel® Q965 Express Chipset
* Mobile Intel® GM965 Express Chipset
* Mobile Intel® PM965 Express Chipset
* Intel® G31 Express Chipset
* Intel® G33 Express Chipset
* Intel® G35 Express Chipset
* Intel® P31 Express Chipset
* Intel® P35 Express Chipset
* Intel® Q33 Express Chipset
* Intel® Q35 Express Chipset
* Intel® 3000 Chipset
* Intel® 3010 Chipset
* Intel® X38 Express Chipset

per quanto riguarda i restanti software disponibili: uno, Grapchics Driver, è per la gpu integrata delle mobo con quei chipset di prima, l'altro Matrix Storage Manager è per il Raid. :)

crash2k
27-01-2008, 09:14
2) ho letto su altri forum che la maximus formula sembra supportare anche DDR3 ad una frequenza massima 1333 potrei aver conferme su quetso dato?
Grazie

sulla MAXIMUS FORMULA no, sulla MAXIMUS EXTREME puoi montare le DDR-3.

crash2k
27-01-2008, 09:20
quindi per come è la mia situazione, dovrei optare per la maximus formula visto ke gigabite regna negli RMA, DFI è incompatibile con gli ali enermax, un ultima cosa a quanto sale sta mobo con un q6600 raffreddato ad aria e le ram a quanto possono viaggiare massimo

guarda per le temperature ad aria non lo so, dipende molto anche dal VID del processore e quanti volts il tuo specifico processore richiede per stare stabile a 3,6ghz

poi per le ram tranquillo che con un Q6600 su maximus formula sarai abbastanza limitato via dell'FSB WALL della CPU, che è piuttosto basso in questi processori, e poi dai divisori. per dirti un esempio io con l'E6850 le tenevo una configurazione 475x8 e ram in 5:6 a 570mhz. ora devo tenerle a 533mhz (400x9 e divisore 3:4). tutte configurazioni cmq al di sotto della specifica delle memorie che abbiamo io e te. sia chiaro cmq che non è questione di bontà o meno della scheda madre.

vagabond77
27-01-2008, 10:08
Salve a tutti.
Avrei un dilemma, qualcuno sa dirmi quale di queste due schede in termini generali e di overclock si comporta meglio?
GRAZIE.

SuperMario=ITA=
27-01-2008, 14:09
ciao...sto per prendere questa scheda madre ma avrei bisogno di una informazione, per favore: dai disegni non sembra esserci molto spazio per un dissipatore CPU generoso...mi sapete dire quanto spazio c'è? Perchè avevo intenzione di metterci uno Zalman 7500 oppure un thermaltake blueorb o un maxorb. Ci stanno?? oppure devo andare per forza sui "verticali" tipo zalman 9700?..se riuscissi a mettere un dissi orizzontale riuscirei anche a raffreddare meglio nb e tutta la madre...denghiu!;)

88rio88
27-01-2008, 14:21
Salve ragazzi,

sapreste consigliarmi tra le due mobo in oggetto Maximus Formula Vs DFI LANPARTY UT p35???

1) Secondo voi è meglio l'x38 della maximus, oppure il p35 della DFI
2) in media con un dual e con un quad core che fsm max raggiunge questa mobo (per la DFI con dual ho visto screen anche a 600di fsb, con quad cmq anche superiore ai 500 con cpu fortunata)
3)a livello di vdroop come sta messa???
5)a livello di stabilità negli overclock spinti...
6)temperature del chipset?

insomma cercate di consigliarmi vi prego...

mordicchio78
27-01-2008, 14:22
Salve ragazzi ho installato la mia Muximus formula liscia, solo che mettendo il procio (q6600 g0) ho visto che il gancio di chiusura del processore faceva veramente troppa resistenzanel chiuderlo. Dunque mi sono accorto che era storto !!! e quindi non si poteva chiudere se non forzando !!!

Alla fine ho smontato il pezzo l' ho addrizzato e o montato il procio. Solo che quando accendo la asus non da segni di vita e si accendono tutti e 3 led sia del controllo hd, delle ram, cpu (tutti e 3 colori !!!).

Ho rotto qualcosa forzando il processore? oppure ho sbagliato io a montare la scheda madre o qualche settaggio?

grazie 1000 !!!

88rio88
27-01-2008, 14:24
Salve ragazzi,

sapreste consigliarmi tra le due mobo in oggetto Maximus Formula Vs DFI LANPARTY UT p35???

1) Secondo voi è meglio l'x38 della maximus, oppure il p35 della DFI
2) in media con un dual e con un quad core che fsm max raggiunge questa mobo (per la DFI con dual ho visto screen anche a 600di fsb, con quad cmq anche superiore ai 500 con cpu fortunata)
3)a livello di vdroop come sta messa???
5)a livello di stabilità negli overclock spinti...
6)temperature del chipset?

insomma cercate di consigliarmi vi prego....

EDIT: scusate il doppio post ma mi si era ingrippato il browser

nicolati
27-01-2008, 14:40
Salve ragazzi ho installato la mia Muximus formula liscia, solo che mettendo il procio (q6600 g0) ho visto che il gancio di chiusura del processore faceva veramente troppa resistenzanel chiuderlo. Dunque mi sono accorto che era storto !!! e quindi non si poteva chiudere se non forzando !!!

Alla fine ho smontato il pezzo l' ho addrizzato e o montato il procio. Solo che quando accendo la asus non da segni di vita e si accendono tutti e 3 led sia del controllo hd, delle ram, cpu (tutti e 3 colori !!!).

Ho rotto qualcosa forzando il processore? oppure ho sbagliato io a montare la scheda madre o qualche settaggio?

grazie 1000 !!!

Anche a me faceva molta resistenza, ma funziona benissimo.
Ciao

giampy2810
27-01-2008, 14:42
Salve a tutti,
ho un sitema con questa configurazione.

Asus Maximum Formula rev.103g bios 907
Intel Q6600 G0
2x1024 Team Group xtreem dark pc8500
2xRaptor 74gb Raid 0
Alim. Coolermaster M850w
Liquido Thermaltake Bigwater 745

Il problema è che non riesco ad overclokkare in manula in nessun modo.
Con l'AiSuite impostando CpuLevel Up su CRAZY sono quasi stabile a 3500mhz
con tensioni e temperature accettabilissime rilevate con Probe.
Ha retto senza problemi 20min di prime senza dare errori,significa che le potenzialità ci sono basta stabilizzare.
Per assurdo in manuale non sale di un Mhz senza dare problemi.
Nel 90% dei casi non fa il boot di WIN ciò mi ha portato a pensare che qualcosa da fastidio al controller raid.
Comunque ho fatto mille tentativi con impostazioni anche poco spinte,ma niente.

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile potete aiutarmi?

mordicchio78
27-01-2008, 14:52
Anche a me faceva molta resistenza, ma funziona benissimo.
Ciao

ma anche tu avevi il pezzo per chiudere la scheda madre curvato verso l' alto?

nicolati
27-01-2008, 14:59
Sinceramente non ricordo in quale verso fosse ricurvo, ma era leggermente ricurvo, non tanto. E credo fosse normale.
Ciao

mordicchio78
27-01-2008, 15:07
Sinceramente non ricordo in quale verso fosse ricurvo, ma era leggermente ricurvo, non tanto. E credo fosse normale.
Ciao

Ma se quando accendo mi si illuminano tutti i leds della mobo, non si sente nessun sono, ne si vede nulla che potrebbe essere?

grazie

monomm
27-01-2008, 15:29
Ma se quando accendo mi si illuminano tutti i leds della mobo, non si sente nessun sono, ne si vede nulla che potrebbe essere?

grazieIl connettore quello in alto per l'alimentazione e' stato collegato?

nicolati
27-01-2008, 15:34

grazie

Vedi nel manuale, ma se non suona (e hai collegato bene lo speaker) non è il processore. Mi pare che in quel caso emetta un singolo beep.
Ciao

monomm
27-01-2008, 15:36
Il connettore quello in alto per l'alimentazione e' stato collegato?Se non colleghi lo spinotto in alto non arriva corrente alla cpu .

mordicchio78
27-01-2008, 15:37
Il connettore quello in alto per l'alimentazione e' stato collegato?

quale in alto? Ci sono altre cose da attaccare?

ho connesso, come faccio sempre, quello sula mobo, l' attacco generale in alto a destra. le ventole partono e si accendono i leds delle memorie, hd... eccc (cpu crazy, normal...) e sono tutti accesi e rimangono tali.

in effetti è strano che non senta nulla nemmeno un beep... ma non è automatico il beep del bios? (cioè già collegato?)

aiuto perfavore, non so che cavolo fare

monomm
27-01-2008, 15:40
quale in alto? Ci sono altre cose da attaccare?

ho connesso, come faccio sempre, quello sula mobo, l' attacco generale in alto a destra. le ventole partono e si accendono i leds delle memorie, hd... eccc (cpu crazy, normal...) e sono tutti accesi e rimangono tali.

aiuto perfavore, non so che cavolo fareIn alto vicino dove c'e' l'attacco per lo spinottino del display , c' e' un 'altro connettore a 8 pin.

nicolati
27-01-2008, 15:43
Il beep del BIOS è un segnale inviato allo speaker del case, che se non colleghi non si sente, ovviamente.
Ciao

sigmond
27-01-2008, 15:47

grazie

Metti un modulo di Ram alla volta......a me non partiva xchè avevo 3 moduli (512-512-1Gb) e si accendeva solo con un tipo o solo con l'altro!!!Ora con le G.Skill va da paura!!!:D :D P.S. ma prima di smontare e piegare....negozio...tecnico...amico esperto???Non è una critica ma con quello che costa questa mobo!!!!:muro: :muro: :muro: :muro:

SuperMario=ITA=
27-01-2008, 15:47
ciao...sto per prendere questa scheda madre ma avrei bisogno di una informazione, per favore: dai disegni non sembra esserci molto spazio per un dissipatore CPU generoso...mi sapete dire quanto spazio c'è? Perchè avevo intenzione di metterci uno Zalman 7500 oppure un thermaltake blueorb o un maxorb. Ci stanno?? oppure devo andare per forza sui "verticali" tipo zalman 9700?..se riuscissi a mettere un dissi orizzontale riuscirei anche a raffreddare meglio nb e tutta la madre...denghiu!;)

scusate se mi autoquoto, ma mi serve questa info, per favore!

mordicchio78
27-01-2008, 15:50
In alto vicino dove c'e' l'attacco per lo spinottino del display , c' e' un 'altro connettore a 8 pin.

ops :-) non trovo quel connettore...io ho connesso solo il principale a destra. ce ne è uno bianco in alto a sinistra ma sembra essere a 4 pin bianco. è quello? serve per alimentare il procio?

monomm
27-01-2008, 15:53
ops :-) non trovo quel connettore...io ho connesso solo il principale a destra. ce ne è uno bianco in alto a sinistra ma sembra essere a 4 pin bianco. è quello? serve per alimentare il procio?Yes dai corrente .

mordicchio78
27-01-2008, 16:02
Yes dai corrente .

o cacchio ho capito! adesso rimonto tutto e riprovo... uhmm e l' attacco dello speacker del case dove lo trovo? sp1 forse?

grazie tante, forse mi avete salvato.,

giampy2810
27-01-2008, 16:05
Salve a tutti,
ho un sitema con questa configurazione.

Asus Maximum Formula rev.103g bios 907
Intel Q6600 G0
2x1024 Team Group xtreem dark pc8500
2xRaptor 74gb Raid 0
Alim. Coolermaster M850w
Liquido Thermaltake Bigwater 745

Il problema è che non riesco ad overclokkare in manula in nessun modo.
Con l'AiSuite impostando CpuLevel Up su CRAZY sono quasi stabile a 3500mhz
con tensioni e temperature accettabilissime rilevate con Probe.
Ha retto senza problemi 20min di prime senza dare errori,significa che le potenzialità ci sono basta stabilizzare.
Per assurdo in manuale non sale di un Mhz senza dare problemi.
Nel 90% dei casi non fa il boot di WIN ciò mi ha portato a pensare che qualcosa da fastidio al controller raid.
Comunque ho fatto mille tentativi con impostazioni anche poco spinte,ma niente.

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile potete aiutarmi?

Scusate,potrebbero essere le ram che fanno casino??? Anche se in modalità crazy stavano tranquillamente a 585 a 2,4v.
Datemi una mano altrimenti impazzisco. :muro: :muro: :muro:

paolox86
27-01-2008, 16:37
Ragazzi ma come si fa a capire qual'è la revisione che possiedo? Cpu-z non mi aiuta in merito...

boombastic
27-01-2008, 16:52
Ragazzi secondo voi avrò problemi a montare un dissipatore Zerotherm Nirvana su questa scheda madre?
Corro il rischio che mi sbatta sui dissipatori tutt'attorno al socket?
Le dimensioni sono: 128 X 95 X 150 mm

espritlibr1
27-01-2008, 17:34
1) per chi avesse intenzione di montare un dissi Scythe ninja mini pensate possano esserci problemi di ingombro ed ostacolo soprattutto con gli slot di memoria più vicini?
3) vorrei montare le seguenti RAM pensate possa avere problemi di compatibilità e di ingombro considerando anche il tipo di dissi? OCZ DDR2 DIMM 4GB (2GBx2) PC2-8000 1000Mhz CL5 Dual Channel / ReaperX HPC (OCZ2RPX10004GK)

Grazie

scusate se mi autoquoto ma ho bisogno del vostro aiuto

onairda
27-01-2008, 18:55

Grazie

1) non saprei
2) neanche per sogno,la formula solo ddr2 e la extreme solo ddr3
3) non saprei

boombastic
27-01-2008, 22:06
Ragazzi secondo voi avrò problemi a montare un dissipatore Zerotherm Nirvana su questa scheda madre?
Corro il rischio che mi sbatta sui dissipatori tutt'attorno al socket?
Le dimensioni sono: 128 X 95 X 150 mm

Ragazzi nnon è che qualcuno può postare le dimendioni dello spazio libero per il montaggio del dissipatore per la cpu,devo concludere un acquisto sul mercatino ma non son osicuro che il mio Nirvana ci entri!
Oppure,quali dissipatori usate voi sulla Maximus Formula SE?Magari per confronto riesco a capire se il mio ci va......

giampy2810
27-01-2008, 23:47
Ragazzi ma come si fa a capire qual'è la revisione che possiedo? Cpu-z non mi aiuta in merito...

Vedi sull'etichetta della scatola è scritto in piccolo rev.---

giampy2810
27-01-2008, 23:48
Vedi sull'etichetta della scatola è scritto in piccolo rev.---

Oppure sotto la scritta Maximus Formula sulla mobo sempre in piccolissimo

famusc
28-01-2008, 00:20
Salve ragazzi,
attualmente ho una p5n32-e sli ma il chipset 680i mi ha veramente rotto (mannaggia a me che l'ho comprato!). Ho pensato di passare a intel e alla maximus.
Avrei un qualche domandina:
1)ho un qx6700 che attualmente sta a 3333 MHz con FSB a 1333 e multi a 10: potrei avere problemi sulla maximus a portare questo processore a questa frequenza?
2)ho 8 gb di ram pc2-8500 a 1066 MHz: pensate che funzioni con la maximus?
3)un thermalright ultra-120 ex con una ventola da 12 cm e tutti e 4 i banchi pieni ci sta?

Grazie

famusc
28-01-2008, 00:48
Grazie Ratatosk. Io ho le EVO ONE (ho visto che tu usi le black dragon) ma ne ho 4*2GB e, visto che di solito le ram sono maledette, ho pensato di chiedere per evitare poi di dare craniate al muro.
Scusa ma hai dovuto cambiare dissi al NB? Io non vorrei proprio farlo...

SuperMario=ITA=
28-01-2008, 07:22

Ragazzi nnon è che qualcuno può postare le dimendioni dello spazio libero per il montaggio del dissipatore per la cpu,devo concludere un acquisto sul mercatino ma non son osicuro che il mio Nirvana ci entri!
Oppure,quali dissipatori usate voi sulla Maximus Formula SE?Magari per confronto riesco a capire se il mio ci va......

ragazzi, una misura con un righellino che vi ruba 40 secondi della vostra vita può soddisfare 2 utenti che stanno per spendere soldi per un dissipatore e, senza queste info, potrebbero prendersi una bella inchiulata. Potete darci una mano, per favore? Solo chi possiede questa MB può sapere le misure, visto che su internet non ci sono info a riguardo...grazie

boombastic
28-01-2008, 07:37
ragazzi, una misura con un righellino che vi ruba 40 secondi della vostra vita può soddisfare 2 utenti che stanno per spendere soldi per un dissipatore e, senza queste info, potrebbero prendersi una bella inchiulata. Potete darci una mano, per favore? Solo chi possiede questa MB può sapere le misure, visto che su internet non ci sono info a riguardo...grazie

Ciao,vedo che hai anche tu il mio stesso dubbio, ti posso dire che leggendo le firme di chi partecipa a questa discussione ho trovato che sono stati montati su questa scheda i seguenti dissipatori:

Zalman 9700 LED
Thermalright 120 Ultra Extreme
Zalman CNPS 7700 cu
Alphacool Answer lll 120

se non sbaglio il 7700 è uno di quelli "orizzontali".....
Se magari qualcuno ci desse un'informazione staremmo più tranquilli,xò capisco che se ce l'ahnno montata dentro il case non gl iva di smontare tutto....

SuperMario=ITA=
28-01-2008, 07:40
Ciao,vedo che hai anche tu il mio stesso dubbio, ti posso dire che leggendo le firme di chi partecipa a questa discussione ho trovato che sono stati montati su questa scheda i seguenti dissipatori:

Zalman 9700 LED
Thermalright 120 Ultra Extreme
Zalman CNPS 7700 cu
Alphacool Answer lll 120

se non sbaglio il 7700 è uno di quelli "orizzontali".....
Se magari qualcuno ci desse un'informazione staremmo più tranquilli,xò capisco che se ce l'ahnno montata dentro il case non gl iva di smontare tutto....

anche io ho visto le firme, però non ce n'è uno di orizzontale!...e poi io sto per prendere scheda+dissi in una botta sola in un negozio on line, quindi non ho nemmeno la scheda sottomano per fare le misurazioni :eek: ...mi sono letto 50 pagine ieri ma non ho trovato nulla, hanno tutti lo zalman 9700, però potrei spendere 20€ in meno con uno orizzontale...mah, vediamo se qualcuno ci chiarisce! ;)

gaturla
28-01-2008, 10:49
Oppure,quali dissipatori usate voi sulla Maximus Formula SE?Magari per confronto riesco a capire se il mio ci va......Vai tranquillo l'ho montato venerdi'

boombastic
28-01-2008, 13:31
Vai tranquillo l'ho montato venerdi'

ottimo!
non sai che sollievo mi dai!!!

SuperMario=ITA=
28-01-2008, 14:02
ottimo!
non sai che sollievo mi dai!!!

a me nessuno risponde?? :(

mordicchio78
28-01-2008, 15:05
ok ragazzi problemi hardware risolti. Adesso la maximus va benissimo e segnala tutti i led come verdi (default).

Ho un problema con l' asus suite, la installo su vista a 64 bit, gira una volta perfettamente e poi come tocco la tastiera si blocca qualsiasi programma.

E' successo anche a voi per caso?

grazie

monomm
28-01-2008, 15:08
ok ragazzi problemi hardware risolti. Adesso la maximus va benissimo e segnala tutti i led come verdi (default).

Ho un problema con l' asus suite, la installo su vista a 64 bit, gira una volta perfettamente e poi come tocco la tastiera si blocca qualsiasi programma.

grazieQuale era il problema ?

{ISF}Jack
28-01-2008, 15:32

grazie

io tutte quelle cavolate li le ho tolte...asus suite etc....faccio tutto manuale!

MAXTOR D10
28-01-2008, 15:45
ciao a tutti...
ho intenzione di cambiare scheda video e volevo sapere se la nostra scheda mamma supporta meglio il "Crossfire" o lo "Sli"....
grazie
Marco

88rio88
28-01-2008, 15:48
ciao a tutti...
ho intenzione di cambiare scheda video e volevo sapere se la nostra scheda mamma supporta meglio il "Crossfire" o lo "Sli"....
grazie
Marco

sli certamente no (solo i chipset nvidia "per ora" lo supportano)

crossfire di sicuro...

gwwmas
28-01-2008, 15:49
ciao a tutti...
grazie
Marco

Assolutamente il Crossfire.
L' unica a supportare lo sli, sono i chipset nvidia.

Ciauz;)

mordicchio78
28-01-2008, 16:08
Quale era il problema ?

ops il problema era proprio l' alimentazione aggiuntiva della cpu. E grazie a te ho risolto.

ora come installo asus suite, mi si pianta tutto. non capisco il motivo...

monomm
28-01-2008, 16:12
ops il problema era proprio l' alimentazione aggiuntiva della cpu. E grazie a te ho risolto.

ora come installo asus suite, mi si pianta tutto. non capisco il motivo...Ok mi devi pagare la consulenza:D , ti mando la fattura :read: , apparte gli scherzi sono contento per te , lascia perdere quella roba e' inutile.

{ISF}Jack
28-01-2008, 16:18
ciao a tutti...
grazie
Marco

supporta SOLO il crossfire....

mordicchio78
28-01-2008, 16:19
Ok mi devi pagare la consulenza:D , ti mando la fattura :read: , apparte gli scherzi sono contento per te , lascia perdere quella roba e' inutile.

beh si manda pure... ma a sto punto fammela completa la consulenza...

devo installare quelche driver essenziale dal cd della mainboard? :D

monomm
28-01-2008, 16:25
beh si manda pure... ma a sto punto fammela completa la consulenza...

devo installare quelche driver essenziale dal cd della mainboard? :DIo no ho installato nulla , vai sul sito dell' asus e scaricati gli ultimi driver per le lan e l'audio, quelli dell' x38 vai sul sito intel e scarichi gli ultimi.

mordicchio78
28-01-2008, 16:34
Io no ho installato nulla , vai sul sito dell' asus e scaricati gli ultimi driver per le lan e l'audio, quelli dell' x38 vai sul sito intel e scarichi gli ultimi.

grazie ma ho tolto la suite, i driver li ho installati. Anche se utilizzero driver esterni creative su una audigy 2.

a proposito ma perchè pc pbobe mi da la temperatura della mobo sui 34 c° e me la segnala in rosso?? a me sembra una temperatura piu che accettabile...

monomm
28-01-2008, 16:40
grazie ma ho tolto la suite, i driver li ho installati. Anche se utilizzero driver esterni creative su una audigy 2.

a proposito ma perchè pc pbobe mi da la temperatura della mobo sui 34 c° e me la segnala in rosso?? a me sembra una temperatura piu che accettabile...Lascia perdere i programmi asus . La temp . vedila con coretemp.

mordicchio78
28-01-2008, 16:53
Lascia perdere i programmi asus . La temp . vedila con coretemp.

uhm se non erro non credo giri su vista, alternative?

DarkNiko
28-01-2008, 19:13
uhm se non erro non credo giri su vista, alternative?

Su vista 32 bit gira benissimo, mentre sul 64 bit occorre atsiv che permette di bypassare il check della firma digitale (mancante) del driver a 64 bit del programma.

sigmond
28-01-2008, 19:26
Che ne pensate???:D Si può spingere oltre??

http://img352.imageshack.us/img352/1442/overclock3pm9.th.png (http://img352.imageshack.us/my.php?image=overclock3pm9.png)

Snowfortrick
28-01-2008, 19:29
Ave,ho bisogno di una info.Mi succede una cosa strana,ovvero se installo il driver del chipset sotto windows xp 64 bit mi saltano le usb al successivo riavvio,nel senso che non posso usare nè mouse nè tastiera...mi linkate i driver più recenti please?anche dal dito intel,mi fido di più,grazie in anticipo

28-01-2008, 21:06
Finalmente ho deciso di cambiare la scheda e ho selto propio la maximus formula.Spero di trovarmi bene...:D

DreamLand
28-01-2008, 21:59
Che ne pensate???:D Si può spingere oltre??

http://img352.imageshack.us/img352/1442/overclock3pm9.th.png (http://img352.imageshack.us/my.php?image=overclock3pm9.png)

Si si.. poi però devi verificare la stabilità per un dailyuse.

xathanatosx
28-01-2008, 23:38
Hola mi iscrivo anche io, sono stato costretto al cambio scheda mamma e adesso ho da studiarla un po. Spero che mi aiutiate un po. Come si comporta con un q6600 G0? e 8800 gts?

DarkNiko
29-01-2008, 08:25
Hola mi iscrivo anche io, sono stato costretto al cambio scheda mamma e adesso ho da studiarla un po. Spero che mi aiutiate un po. Come si comporta con un q6600 G0? e 8800 gts?

Vai tranquillo, si comporta magnificamente bene !!! :D

paolox86
29-01-2008, 08:40
Ma la revisione come si fa a sapere?

onairda
29-01-2008, 09:06
Ma la revisione come si fa a sapere?

Ne hanno fatta una solo revisione di liscia ed una sola di S.E. quindi non si può sbagliare.

sigmond
29-01-2008, 09:47
Si si.. poi però devi verificare la stabilità per un dailyuse.

L'ho tenuto acceso x un paio di ore giocando a Crysis e non mi ha dato problemi!!!!!!....:lamer: :lamer: :lamer: Poi ho salvato il profilo nel bios e penso di utilizzarlo solo x giocare...:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: aspettando la HD 3870X2:yeah: :yeah: :yeah: :yeah:

BAVSTAVD
29-01-2008, 10:28
Salve a tutti, ho letto qua e la le prestazioni impressionanti di questa scheda madre :D

ma non ho trovato nulla riguardo la scheda audio, la SupremeFX II

è valida? :D è stata costruita a dovere come la MB?

grazie fin d'ora

salutiiiiiiiiiiii

DreamLand
29-01-2008, 10:34
Dipende dall'utilizzo e dal tipo di audio a cui sei abituato, personalmente la considero poco più di un integrato.

BAVSTAVD
29-01-2008, 11:27
Dipende dall'utilizzo e dal tipo di audio a cui sei abituato, personalmente la considero poco più di un integrato.

beh, nel mio pc ho una soundblaster 5.1 e volevo cmq avere un audio pulito senza disturbi :D non dico che voglio il massimo ma una buona qualità si :D

mi consigli di prendere una creative x-fi se prendo questa MB?

mariovit.84
29-01-2008, 17:10
Ragazzi cosa si intende per dissi lappato e moddato?

onairda
29-01-2008, 17:38
Ragazzi cosa si intende per dissi lappato e moddato?

La lappatura è una rifinitura superficiale ,molto fine,che praticamente porta l'oggetto ad essere lucido come uno specchio :D
be per moddato non saprei,comunque modificato,ma in che modo non posso di certo dirtelo

mariovit.84
29-01-2008, 19:35
Raga se imposto CPU Level UP su Crazy mi porta la cpu a 3.5GHZ, che dite è pericoloso?
Lasciando tutto in auto solo quello modificato a crazy...
Fatemi Sapere

Drakones
29-01-2008, 19:57
scusate ma è meglio la maximus formula o la striker extreme?
e tra la p5e e la maximus formula?

Skullcrusher
29-01-2008, 19:59
scusate ma è meglio la maximus formula o la striker extreme?

Se non devi fare uno Sli, è sicuramente migliore la maximus :)

TeLePaTiC
29-01-2008, 20:32
Raga se imposto CPU Level UP su Crazy mi porta la cpu a 3.5GHZ, che dite è pericoloso?
Fatemi Sapere

Anch'io ho lo stesso dubbio! in ogni caso aumentato il clock con Level Up è considerato overclock a tutti gli effetti? Inoltre aumentando solo il clock del moltiplicatore il voltaggio rimane sempre quello deflaut oppure cambia? :help:

Luka
29-01-2008, 20:59
appena presa

....audio di mer.. come nella p5b dlx, non sale come la abit... non schioda dai 400 di fsb, adesso sto provando i 420x9 ma di 425x9 come sulla abit ad oggi nulla

a 425 si riavvia quando lancio orthos nello small ffts con priorità 8

purtroppo insieme alla mobo ho cambiato l'alimentatore mettendo un corsair hx620 al posto del sirtec 620w che devo dire è il migliore alimentatore ad oggi posseduto, non mi ha mai fatto scendere nessun voltaggio sotto specifica ed ha amperaggi da paura....potrebbe essere questo?

DreamLand
29-01-2008, 22:06
appena presa

....audio di mer.. come nella p5b dlx, non sale come la abit... non schioda dai 400 di fsb, adesso sto provando i 420x9 ma di 425x9 come sulla abit ad oggi nulla

a 425 si riavvia quando lancio orthos nello small ffts con priorità 8

purtroppo insieme alla mobo ho cambiato l'alimentatore mettendo un corsair hx620 al posto del sirtec 620w che devo dire è il migliore alimentatore ad oggi posseduto, non mi ha mai fatto scendere nessun voltaggio sotto specifica ed ha amperaggi da paura....potrebbe essere questo?

Che l'audio sia poco più di un integrato è scritto pochi post sopra, che non salga non è vero... evidentemente devi ancora conoscerla; salire sopra i 500Mhz fsb è alla portata praticamente di tutte, naturalmente cpu e memorie permettendo.

Luka
29-01-2008, 23:14
nella abit ip35pro l'audio è superiore asus potrebbe impegnarsi un pò di +.....

puoi aiutarmi ad arrivare almeno a 425x9 come sulla abit??

e6850
crucial ballistix tracer led 8500
asus 8800gt
dell perc4e 2x74Gb fujitsu mau 15k r0
2x320 maxtor raid0 420Gb e raid1 74Gb sull' ich9
corsair hx620w

cpu raffreddata a liquido con laing 500 dcc+

mariovit.84
30-01-2008, 00:05
Raga qualcuno per favore mi fa sapere per favore?:cry:
Non ho ricevuto risposta dal messaggio postato sopra...

Mainas
30-01-2008, 00:20
il cpu level up e tutte le cose automatiche personalmente mi sento di sconsigliarle... ovviamente devi fare un discreto lavoro per trovare manualmente la configurazione migliore e spenderci un po' di tempo per i test fatti come si deve, ma il risultato è ottimale e c'è più soddisfazione :D
prenditi un po' di tempo e cerca una configurazione da cui iniziare (nel thread la puoi trovare) oppure inizia da zero e fa tutto il lavoro ;)

Luka
30-01-2008, 00:27
Fatemi Sapere

puoi stare tranquillo, va benissimo se ti accontenti.

xathanatosx
30-01-2008, 10:56
Ma non è possibile, che fa il fackeboot anche sta mobo se levo l'alimentazione?
Ma che palle!
Ps. ho aggiornato all'ultimo bios.

DreamLand
30-01-2008, 11:02
Ma non è possibile, che fa il fackeboot anche sta mobo se levo l'alimentazione?
Ma che palle!
Ps. ho aggiornato all'ultimo bios.

Il fakeboot è caratteristica dei chipset Intel.