PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus MAXIMUS FORMULA - Intel X38

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28

gwwmas
30-01-2008, 12:03
Ma non è possibile, che fa il fackeboot anche sta mobo se levo l'alimentazione?
Ma che palle!
Ps. ho aggiornato all'ultimo bios.

Il fakeboot, come è già stato detto tante volte, non è un bug ma una caratteristica vera e propria dei chipset Intel.

Ciauz;)

xathanatosx
30-01-2008, 12:30
Il fakeboot, come è già stato detto tante volte, non è un bug ma una caratteristica vera e propria dei chipset Intel.

Ciauz;)

ohi se mi parte un raptor....sono guai e dolori:D

mariovit.84
30-01-2008, 12:35
puoi stare tranquillo, va benissimo se ti accontenti.

L'ho fatto, ho messo crazy al posto di auto su CPU level UP, ma il sistema va in crash e si riavvia sempre...
Come posso risolvere???
Aiuto :cry:

TheMash
30-01-2008, 12:39
clear cmos?

-ArtOfRight-
30-01-2008, 12:40
Eccomi! Iscritto: presa ieri questa mobo:D

Questa mattina l'ho passata a montarci il Tuniq Tower (dopo aver limato l' "H" di aggancio perchè sbatteva contro i dissipatori dei mosfets)...

Domani la infilo nel case e provo a spremere un pochinino il mio nuovo Q6600 (Go naturalmente;) )

DreamLand
30-01-2008, 12:51
L'ho fatto, ho messo crazy al posto di auto su CPU level UP, ma il sistema va in crash e si riavvia sempre...
Come posso risolvere???
Aiuto :cry:

Rileggi un pò la discussione e imposta tutto manualmente. ;)

xathanatosx
30-01-2008, 12:56
ho visto un po in giro sul web ed ho trovato un forum ottimo (niente da togliere a questo) che secondo me spiega molto bene com'è la maximus. Andrebbe messo in 1° pagina.

gwwmas
30-01-2008, 12:56
ohi se mi parte un raptor....sono guai e dolori:D

Tranquillo che non parte niente.

Ciauz;)

xathanatosx
30-01-2008, 12:58
Eccomi! Iscritto: presa ieri questa mobo:D

Questa mattina l'ho passata a montarci il Tuniq Tower (dopo aver limato l' "H" di aggancio perchè sbatteva contro i dissipatori dei mosfets)...

Domani la infilo nel case e provo a spremere un pochinino il mio nuovo Q6600 (Go naturalmente;) )

anche io ho dovuto limare l'aggancio del wb che batteva sul dissi del mosfet.

mariovit.84
30-01-2008, 13:13
Rileggi un pò la discussione e imposta tutto manualmente. ;)

Quale discussione?
Me linkeresti per favore....
Cmq il fatto è che io volevo impostare tutto su auto perchè manualmente non saprei da dove cominciare...

Mainas
30-01-2008, 13:23
come ho già detto più volte basta leggere qui (io me lo sono letto tutto, e non mi è successo niente :D ) e capire cosa sono le varie voci impostabili del bios, dove intervenire e in che modo per evitare di far danni e, in base alle caratteristiche del tuo hardware, iniziare ad impostare tutto a modo, non è che ci sono migliaia di parametri...

se vuoi impostare tutto su auto, allora lascia tutto a default, la "pappa pronta" non è la soluzione per avere un sistema configurato al meglio ;)

onairda
30-01-2008, 15:46
ho visto un po in giro sul web ed ho trovato un forum ottimo (niente da togliere a questo) che secondo me spiega molto bene com'è la maximus. Andrebbe messo in 1° pagina.

Magari indicalo anche a noi :)

the_dark_shadow
30-01-2008, 17:37

eh infatti... penso che qui siano tutti interessati ;)

mariovit.84
30-01-2008, 19:20
come ho già detto più volte basta leggere qui (io me lo sono letto tutto, e non mi è successo niente :D ) e capire cosa sono le varie voci impostabili del bios, dove intervenire e in che modo per evitare di far danni e, in base alle caratteristiche del tuo hardware, iniziare ad impostare tutto a modo, non è che ci sono migliaia di parametri...

se vuoi impostare tutto su auto, allora lascia tutto a default, la "pappa pronta" non è la soluzione per avere un sistema configurato al meglio ;)

Quindi mi consigli di leggere tutto dall'inizio:eek:
Io vorrei che con crazy funzionasse bene, ma con il cavolo, va sempre in crash..
Cmq se c'è scritto come overcloccare e come settare al meglio la scheda vabbene.
Io volevo un vostro parere perchè non ci ho capito molto...
Se potete darmi le dritte buone per cominciare ad overcloccare con questa scheda...

Aspetto Una risposta per FAVORE

mrt75
30-01-2008, 19:45
Ordinata :)

Cmq i proporrei 1 bel summit delle impostazioni globali del bios in prima pagina,visto che 1 giono si e 1 pure viene chiesto.Almeno dopo 1 ha un'infarinata sui settaggi preliminari.

xathanatosx
30-01-2008, 20:45

beh non so se posso mettere il link?!? posso?

xathanatosx
30-01-2008, 20:54
eh infatti... penso che qui siano tutti interessati ;)
come dicevo prima se posso metto il link diretto, ho anche segnalato il sito al boss:D del tread.

file_aborted
30-01-2008, 20:58
Secondo voi posso migliorare il mio settaggio del bios?

set - bios
cpu= Q6600 @ 3825
ram OCZ DDR2 PC2-8000 Titanium Alpha VX2 Dual Channel (4 x 1 gb)
dissi Scythe Mugen

bios 907 :
ai overclock manual
oc from cpu auto
cpu ratio 9
fsb freq 425
fsb strap 333
pcie freq 101

dram freq 1023
dram command 2t
dram timing manual
5
5
5
15
auto
auto
auto
dram static auto
ai clock twister auto
transaction booster auto

cpu voltage 1,64750
cpu pll 1,6
north b vol 1,59
dram vol 2,20
fsb vol 1,50
south b vol auto
loadline cal auto
cpu gtl auto
north b gtl auto
ddr2 channel a / b controller auto
sb 1,5 vol auto
cpu spead dis
pcie spread dis

c1e support dis
cpu tm fun dis
vanderpool dis
execute enabled
max cpuid dis

Vorrei arrivare a 4 giga stabili..ma non riesco....help

onairda
30-01-2008, 21:07
beh non so se posso mettere il link?!? posso?

Vedi che le uniche cose che non si possono linkare sono quelle illecite e riferimenti a shop indicandone solo uno,per il resto non dovrebbero esserci restrizioni!

... omisis ...

Ma stai scherzando,ad aria stabile a 4000,io per essere quasi stabbile a 4100 mi va stretto il vapochill

TeLePaTiC
30-01-2008, 21:09
Sono davvero amareggiato....oggi ho spedito la mia seconda maximus in RMA...la prima led accesi ma nn dava segni di vita mentre quest'ultima usata per 2 giorni poi morta....no commet....

Snowfortrick
30-01-2008, 21:31
Come si fa a "disabilitare" il messaggio di errore nel post "CPU FAN ERROR"?Sono sotto liquido e non ho una ventola attaccata al connettore a 4 pin:)

nicolati
30-01-2008, 21:39
Credo che dal BIOS elimini il controllo ventola, nella parte del BIOS ad esse riferita.
Ciao

Snowfortrick
30-01-2008, 21:40
Credo che dal BIOS elimini il controllo ventola, nella parte del BIOS ad esse riferita.
Ciao

provo subito,thanks;)

Langley
30-01-2008, 21:58
Qual'è il bios migliore per configurazioni come la mia? Sono rimasto un attimino indietro causa impegni e forse devo aggiornare :)

DreamLand
30-01-2008, 22:41
Visto il processore ti consiglio il 907 cioè l'ultimo.

Langley
30-01-2008, 22:50

Okkappa grazie flesho subito :)

file_aborted
30-01-2008, 23:06
Ma andate tutti a liquido?
Una domanda: ma se metto il raffreddamento a liquido abbasso solo la cpu, ma nn il chipset e visto che si aumenta il voltaggio anche del northbrig qual'è il vantaggio se non arrivo a 4 giga?

xathanatosx
30-01-2008, 23:18
Vedi che le uniche cose che non si possono linkare sono quelle illecite e riferimenti a shop indicandone solo uno,per il resto non dovrebbero esserci restrizioni!

Ma stai scherzando,ad aria stabile a 4000,io per essere quasi stabbile a 4100 mi va stretto il vapochill

ecco il forum
http://www.pctuner.net/forum/overclock/88088-asus-maximus-formula-se-x38.html

secondo me la prima pagina è fatta molto bene e secondo me andrebbe aggiunto ala nostra.Almeno la parte della scpiegazione delle voci per le impostazioni di frequenza e voltaggi:)

crash2k
30-01-2008, 23:19

quoto alla grande, col 505 stavo da dio con l'e6850, col quad sembra quasi obbligato il 907.

ps e8400 in arrivo
:)

crash2k
30-01-2008, 23:24

set - bios
cpu= Q6600 @ 3825
ram OCZ DDR2 PC2-8000 Titanium Alpha VX2 Dual Channel (4 x 1 gb)
dissi Scythe Mugen

bios 907 :
ai overclock manual
oc from cpu auto
cpu ratio 9
fsb freq 425
fsb strap 333
pcie freq 101

dram freq 1023
dram command 2t
dram timing manual
5
5
5
15
auto
auto
auto
dram static auto
ai clock twister auto
transaction booster auto

cpu voltage 1,64750
cpu pll 1,6
north b vol 1,59
dram vol 2,20
fsb vol 1,50
south b vol auto
loadline cal auto
cpu gtl auto
north b gtl auto
ddr2 channel a / b controller auto
sb 1,5 vol auto
cpu spead dis
pcie spread dis

c1e support dis
cpu tm fun dis
vanderpool dis
execute enabled
max cpuid dis

con che raffreddamento sei sulla cpu? (edit ho letto che usi il Mugen, fai un test di prime95 lasciandolo andare almeno 1 o 2 orette per vedere le MASSIME temperature, picchi compresi e vedi se stai intorno ai 60°C, se sei tendente ai 70°C sei oltre, almeno per quelli che sono i miei canoni personali)

se devi farci solo dei bench-test può andare, se è per un daily assolutamente NON VANNO BENE. intel raccomanda per i proci a 65nm MASSIMO 1,55volts per un utilizzo a lungo termine per non intaccare la vita del processore, 1,64 sono tanti e se poi ci aggiungiamo gli 1,6v di PLL che la motherboard leggerà 1,7V... (tieni conto che non si dovrebbe andare sopra gli 1,68volts) ancor di più!

il northbridge circa può andare, io non mi sono mai spinto oltre gli 1,49volts quindi non saprei dirti bene su questo punto...

onairda
30-01-2008, 23:26
ecco il forum

secondo me la prima pagina è fatta molto bene e secondo me andrebbe aggiunto ala nostra.Almeno la parte della spiegazione delle voci per le impostazioni di frequenza e voltaggi:)

Veramente mi sa che era gia stato segnalato altre volte,comunque magari mettere un link nei primi reply del 3D non sarebbe un'idea sbagliata

con che raffreddamento sei sulla cpu? (edit ho letto che usi il Mugen, fai un test di prime95 lasciandolo andare almeno 1 o 2 orette per vedere le MASSIME temperature, picchi compresi e vedi se stai intorno ai 60°C, se sei tendente ai 70°C sei oltre, almeno per quelli che sono i miei canoni personali)

se devi farci solo dei bench-test può andare, se è per un daily assolutamente NON VANNO BENE. intel raccomanda per i proci a 65nm MASSIMO 1,55volts per un utilizzo a lungo termine per non intaccare la vita del processore, 1,64 sono tanti e se poi ci aggiungiamo gli 1,6v di PLL che la motherboard leggerà 1,7V... (tieni conto che non si dovrebbe andare sopra gli 1,68volts) ancor di più!

il northbridge circa può andare, io non mi sono mai spinto oltre gli 1,49volts quindi non saprei dirti bene su questo punto...

Ma diciamo che raffreddando bene quel voltaggio non è neanche troppo,infatti io gli do un pelino di più,ma se non erro quel dissipatore è anche piccolino e non so come riesca a gestire un quad :o

TheMash
30-01-2008, 23:31
beh Pctuner è famosissimo oramai, per non conoscerlo ce ne vuole :D

xathanatosx
30-01-2008, 23:34
Veramente mi sa che era gia stato segnalato altre volte,comunque magari mettere un link nei primi reply del 3D non sarebbe un'idea sbagliata

Ma diciamo che raffreddando bene quel voltaggio non è neanche troppo,infatti io gli do un pelino di più,ma se non erro quel dissipatore è anche piccolino e non so come riesca a gestire un quad :o

sisi ma il link non penso che serva, semmai fare un aggiornamento della prima pagina, guardate il tread della p5b delux. è fatto bene.

file_aborted
30-01-2008, 23:34
Qualcuno sa dirmi a che servono i seguenti parametri del bios:

cpu pll
loadline calibration
cpu gtl reference
north brige gtl reference
ddr2 channel ref a / b controller
sb 1,5 vol
cpu spead
pcie spread

Non capisco a cosa servano.....

xathanatosx
30-01-2008, 23:35

io non lo conoscevo, almeno mai frequentato. Visto che abbiamo sta mobi,facciamo bella figura ed impariamo ad incrementare conoscenza di sta bella bambola no?

xathanatosx
30-01-2008, 23:35
Qualcuno sa dirmi a che servono i seguenti parametri del bios:

cpu pll
loadline calibration
cpu gtl reference
north brige gtl reference
ddr2 channel ref a / b controller
sb 1,5 vol
cpu spead
pcie spread

Non capisco a cosa servano.....

vedi? se era in prima non doveva chiederlo.
guarda il link sopra, trovi tutto.

Langley
30-01-2008, 23:38
Pctuner? cos'è? :D :D

Luka
30-01-2008, 23:42
quoto alla grande, col 505 stavo da dio con l'e6850, col quad sembra quasi obbligato il 907.

ps e8400 in arrivo
:)

che bios e che cpu hai ora?
io con il 907 ed il 903 adesso ho grossi problemi ad andare oltre i 400 di fsb
volevo provare a scendere ancora con la rev del bios ma non so se possa fare

file_aborted
30-01-2008, 23:49
Ottimo.....
A questo punto mi sono informato sul web per assemblare passo passo un sistema a raffreddamento a liquido....ma non ci sono....ma nessuno lo ha fatto?

TheMash
30-01-2008, 23:56
Pctuner? cos'è? :D :D

non mi freghi Langley :D:D:D:D

file_aborted
30-01-2008, 23:56

Dissipatore piccolino!?!?!?!?! Ma stai scherzando? 900 g di peso li valgon tutti per la dissipazione che offre....http://fotoalbum.alice.it/aloa83/pc-big-tower/

TheMash
31-01-2008, 00:18
Ottimo.....
A questo punto mi sono informato sul web per assemblare passo passo un sistema a raffreddamento a liquido....ma non ci sono....ma nessuno lo ha fatto?

http://img299.imageshack.us/img299/6003/dscn7807za1.th.jpg (http://img299.imageshack.us/my.php?image=dscn7807za1.jpg)

file_aborted
31-01-2008, 00:27
http://img299.imageshack.us/img299/6003/dscn7807za1.th.jpg (http://img299.imageshack.us/my.php?image=dscn7807za1.jpg)

Intendevo istruzioni....il mio problema serabbe eliminare le bolle d'aria all'inserimento dell'acqua distillata.

TheMash
31-01-2008, 00:37
dipende da come strutturi l'impianto.
Una buona tecnica è far girare l'impianto, poi staccare la pompa, lasciare riposare 30 secondi in modo da far risalire le bolle e permetterne una più facile eliminazione.
Ovvio che se le bolle vengono riaspirate dalla pompa non si è concluso niente.
Puoi postare una foto se già l'hai fatto?

xathanatosx
31-01-2008, 01:05

secondo me ci sono troppe L e T che possono influenzare negativamente. Boh

Luka
31-01-2008, 01:09
secondo me ci sono troppe L e T che possono influenzare negativamente. Boh

direi proprio di si.....se poi contiamo pure la strozzatura del fusion...

xathanatosx
31-01-2008, 01:38
direi proprio di si.....se poi contiamo pure la strozzatura del fusion...

infatti, pe provarlo basta soffiarci dentro ad una L e ci si rende conto che strozzano. Sarebbe meglio a posto delle L mettere delle curve in rame , quei tubi che si utilizzano per gli impianti del riscaldamento o simili.
Più la curva è dole e meno stress ha la pompa

crash2k
31-01-2008, 06:00
che bios e che cpu hai ora?
io con il 907 ed il 903 adesso ho grossi problemi ad andare oltre i 400 di fsb
volevo provare a scendere ancora con la rev del bios ma non so se possa fare

ho avuto sia un E6850 che ora un Q6600, ho fatto un pò di test con entrambi i processori e mentre con l'E6850 sono rock solid a 3,8ghz con il 505, non riesco a ripetere lo stesso col 907...

al contrario col Q6600 non riesco a tenere col 505 i valori che ho col 907...

sarà perchè a come si legge nelle varie note di release dei vari bios hanno via via aumentato la compatibilità coi nuovi processori, ergo con un dual (che gira già da un bel pò prima dell'uscita di questa mobo) si ha già piena compatibilità con il 505, mentre con i più recenti si è orientati più alla compatibilità della mobo con i Quad Core e i nuovi Penryn... sembrava una diceria ma almeno nel mio caso si è rivelata vera.

cmq ragazzi avrei bisogno di una info, qualcuno di voi ha cambiato la pasta termica su NB e SB?
ho visto che scaldando col phon il dissipatore si scioglie quel collante e il tutto viene via facilmente, il mio problema è che non so poi quando devo rimetterlo se dovrò riscaldarlo di nuovo per renderlo di nuovo "appiccicoso" e rifissarlo bene, oppure se devo eventualmente rimetterlo così come è, meglio informarsi prima che ritrovarsi nei casini poi :D se qualcuno ha già fatto e può darmi qualche consiglio forse provo...

ZioFrënk
31-01-2008, 08:20
ho avuto sia un E6850 che ora un Q6600, ho fatto un pò di test con entrambi i processori e mentre con l'E6850 sono rock solid a 3,8ghz con il 505, non riesco a ripetere lo stesso col 907...

sarà perchè a come si legge nelle varie note di release dei vari bios hanno via via aumentato la compatibilità coi nuovi processori, ergo con un dual (che gira già da un bel pò prima dell'uscita di questa mobo) si ha già piena compatibilità con il 505, mentre con i più recenti si è orientati più alla compatibilità della mobo con i Quad Core e i nuovi Penryn... sembrava una diceria ma almeno nel mio caso si è rivelata vera.

cmq ragazzi avrei bisogno di una info, qualcuno di voi ha cambiato la pasta termica su NB e SB?
ho visto che scaldando col phon il dissipatore si scioglie quel collante e il tutto viene via facilmente, il mio problema è che non so poi quando devo rimetterlo se dovrò riscaldarlo di nuovo per renderlo di nuovo "appiccicoso" e rifissarlo bene, oppure se devo eventualmente rimetterlo così come è, meglio informarsi prima che ritrovarsi nei casini poi :D se qualcuno ha già fatto e può darmi qualche consiglio forse provo...

Isoli le parti della scheda madre che non devono essere sottoposte al calore del phon con della carta stagnola, poi riscaldi sia il dissi del nb che quello del sb, uno alla volta. Fai leva con un cacciavite e delicatamente rimuovi il blocco dissipante.
Vedrai che il 90% della pasta resterà attaccato ai dissi...
E il restante 10% ti farà sudare 7 camicie per essere tolto.

Se casomai poi dovessi rimontare il blocco dissi originale, non c'è problema, lo rimonti, lo riscaldi di nuovo e fai una leggera pressione a caldo, cosìcchè una volta che si raffredderà il tutto sarà come prima.

xathanatosx
31-01-2008, 09:53
ragazzi un aiutone grande come na casa. Da quando ho cambiato scheda mamma e rimontato la mia scheda video, quest'ultima non dava piu segnale video (8800 gts), tutto caricava sensa problemi ma segnale assente. Per prova ho comprato una 7100 gs ed è partita normalmente. Qualche aiuto?

onairda
31-01-2008, 10:11
Dissipatore piccolino!?!?!?!?! Ma stai scherzando? 900 g di peso li valgon tutti per la dissipazione che offre....http://fotoalbum.alice.it/aloa83/pc-big-tower/

Evidentemente non lo tenevo presente :D

Drakones
31-01-2008, 12:56
Salve a tutti, dato che a breve dovrei cambiare la mia p5w-dh gradirei sapere 2 cosine, meglio la p5e o la maximus formula?
che differenza c'è tra la MF e la MF S.E. e soprattutto che cambiamenti ci saranno tra la maximus formula (x38) e la rampage formula (x48)?

Flying Tiger
31-01-2008, 13:53
Isoli le parti della scheda madre che non devono essere sottoposte al calore del phon con della carta stagnola, poi riscaldi sia il dissi del nb che quello del sb, uno alla volta. Fai leva con un cacciavite e delicatamente rimuovi il blocco dissipante.
Vedrai che il 90% della pasta resterà attaccato ai dissi...
E il restante 10% ti farà sudare 7 camicie per essere tolto.

Se casomai poi dovessi rimontare il blocco dissi originale, non c'è problema, lo rimonti, lo riscaldi di nuovo e fai una leggera pressione a caldo, cosìcchè una volta che si raffredderà il tutto sarà come prima.

Ciao ,

Con rispetto parlando ma il consigliare di fare leva con un cacciavite non mi pare molto sensato , perche' il rischio di danneggiare qualche pista del PCB o qualsiasi altro componente e' praticamente certa .....

Ancora , non vedo , una volta tolto il dissipatore , perche' lo si debba rimettere in sede con il pad originale attaccato , tanto vale fare l' operazione allora......visto che il fine e' quello di sostituire proprio questo pad con , ad esempio , della Artic 5 ....

Luka
31-01-2008, 13:58

Come hai fatto a downgradare al 0505??

ZioFrënk
31-01-2008, 14:25
Ciao ,

Con rispetto parlando ma il consigliare di fare leva con un cacciavite non mi pare molto sensato , perche' il rischio di danneggiare qualche pista del PCB o qualsiasi altro componente e' praticamente certa .....

Ancora , non vedo , una volta tolto il dissipatore , perche' lo si debba rimettere in sede con il pad originale attaccato , tanto vale fare l' operazione allora......visto che il fine e' quello di sostituire proprio questo pad con , ad esempio , della Artic 5 ....
Innanzitutto se uno è abbastanza attento potrebbe usare anche una fiamma ossidrica per riscaldare il dissipatore e rimuoverlo, l'importante però è sapersi muovere... A volte c'è gente che fa più danni ad un computer con una tastiera . Poi ognuno è libero di fare perno con qualsiasi cosa, anche un tampax. Io usavo il cacciavite e come ben vedi (Dio benedica la mia scheda madre) sto scrivendo dal pc con la scheda madre montata.

Punto secondo, se vuoi rimandare la tua scheda in garanzia potrebbe essere utile conservare il dissi con il pad-collante originale. Io ho fatto così perchè ho montato dissi per northbridge e southbridge di altre marche.
Nessuno mi vieta certo di rimontare il dissi originale con un'altra pasta.

Ognuno è libero di fare ciò che vuole...

Flying Tiger
31-01-2008, 14:52
Innanzitutto se uno è abbastanza attento potrebbe usare anche una fiamma ossidrica per riscaldare il dissipatore e rimuoverlo, l'importante però è sapersi muovere... A volte c'è gente che fa più danni ad un computer con una tastiera . Poi ognuno è libero di fare perno con qualsiasi cosa, anche un tampax. Io usavo il cacciavite e come ben vedi (Dio benedica la mia scheda madre) sto scrivendo dal pc con la scheda madre montata.

Punto secondo, se vuoi rimandare la tua scheda in garanzia potrebbe essere utile conservare il dissi con il pad-collante originale. Io ho fatto così perchè ho montato dissi per northbridge e southbridge di altre marche.

Hai detto bene ...ognuno e' libero di fare come vuole ....per me puo' anche usare scalpello e mazzetta per togliere il dissipatore....cosi' come prenderlo a calci ...del resto resto uno che non ha mai tolto un dissipatore e chiede lumi in proposito sicuramente e' molto pratico sia nell' uso del cacciavite che dei punti dove fare leva.....

Concordo , i danni a volte si verificano solo digitando su una tastiera .....

Cordialmente

Kimi.Rk
31-01-2008, 16:09
Salve a tutti, dato che a breve dovrei cambiare la mia p5w-dh gradirei sapere 2 cosine, meglio la p5e o la maximus formula?
che differenza c'è tra la MF e la MF S.E. e soprattutto che cambiamenti ci saranno tra la maximus formula (x38) e la rampage formula (x48)?tra la p5e e la maximus sicuramente la maximus!! fra la se e la liscia meglio la liscia (cambia solo il waterblock) e tra la rampage (x48) e la maximus (x38) dovrebbe essere che x48 sale di piu in overclock con supporto ufficiale fsb 1600 per il resto dovrebbe essere uguale... vai sulla maximus che va benissimo...

mariovit.84
31-01-2008, 16:24
Io vorrei che con CPU level up impostato a crazy funzionasse bene, ma con il cavolo, va sempre in crash.. Ho messo tutto in auto tranne quello a crazy..
Cmq se c'è scritto come overcloccare e come settare al meglio la scheda vabbene con il mio procio e la mia ram...
Io volevo un vostro parere perchè non ci ho capito molto...
Se potete darmi le dritte buone per cominciare ad overcloccare con questa scheda... o almeno come riuscire a tenere il procio a crazy senza andare in crash...

Aspetto Una risposta per FAVORE

Langley
31-01-2008, 16:43
non mi freghi Langley :D:D:D:D

:stordita: :D

31-01-2008, 17:14
Secondo voi posso attaccare le 2 ventole nanoxia 12cm + 1 da 9,2cm direttamente sulla scheda o rischio di bruciare qualcosa?Siamo sugli 8w complessivi..

mrt75
31-01-2008, 17:37

Puoi postare qualche fotina e/o dire che gli hai montato?

mrt75
31-01-2008, 17:42
Ottimo.....

Ho visto le foto del tuo pc ed abbiamo lo stesso Case :D ,solo che il mio e' un po' modificato con su un impianto a liquido.

mariovit.84
31-01-2008, 18:00
Immaginavo di non ricevere aiuto

monomm
31-01-2008, 18:24
Masterizzatori sata , risulta che creano problemi su questa mobo ?

xathanatosx
31-01-2008, 18:55
help. chi ha abbinato a sta mobo una 8800 gts 320?
La frael mi ha detto che ci possono essere problemi con questi 2 abbinati. Mi pare da stronzata però.... fatevi avanti.

Snowfortrick
31-01-2008, 19:03

Io ho un samsung sata credo,nessun problema

ZioFrënk
31-01-2008, 19:15
Puoi postare qualche fotina e/o dire che gli hai montato?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20591910&postcount=1251
Tranquillo, ho due masterizzatori SATA, un Asus e un Lite-On e tutto va alla perfezione.

monomm
31-01-2008, 19:16
Ok,grazie.

mrt75
31-01-2008, 19:34
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20591910&postcount=1251

.

Hai messo sul 2HR-05 Sli/IFX ?,rispetto agli originale come si comportano,che temp. hai ora e prima?

Drakones
31-01-2008, 20:37
ma la maximus formula perchè supporta il fsb a 1600 se uffucialmente non c'è tra le caratteristiche?

ZioFrënk
31-01-2008, 21:09
Hai messo sul 2HR-05 Sli/IFX ?,rispetto agli originale come si comportano,che temp. hai ora e prima?
Purtroppo non posso farti paragoni tra il prima e dopo, dato che ho messo su direttamente questi dissi, comunque ora ho:
NB - 1,34v - 37°
SB - 1,07v - 32°

Gli HR-05 hanno un problema però, sono stati creati per essere montati su chipset senza ihs. Quindi la loro base è circa 2/3 dell'area del chipset.
Credo che altri dissi possano andare meglio di questi.

mrt75
31-01-2008, 23:43
Purtroppo non posso farti paragoni tra il prima e dopo, dato che ho messo su direttamente questi dissi, comunque ora ho:
NB - 1,34v - 37°
SB - 1,07v - 32°

Gli HR-05 hanno un problema però, sono stati creati per essere montati su chipset senza ihs. Quindi la loro base è circa 2/3 dell'area del chipset.
Credo che altri dissi possano andare meglio di questi.

Spiega meglio,cose' ihs? e quali altri vanno meglio?
poi x staccare tutto l'ambaradam come hai fatto?,ho letto che e ben attaccato e di usare il phoon,ma l'asciugacapelli x intenderci?

Snowfortrick
31-01-2008, 23:55
Spiega meglio,cose' ihs? e quali altri vanno meglio?
poi x staccare tutto l'ambaradam come hai fatto?,ho letto che e ben attaccato e di usare il phoon,ma l'asciugacapelli x intenderci?

l'his è una protezione metallica che copre il chipset vero e proprio che sta sotto(credo),io l'ho smontato il dissi stock,e in effetti ho visto che è bello grosso l'his e quindi la base del dissi thermalright non lo ricopre per intero.Inoltre non penso ci sia qualcosa che vada meglio di quei dissi,io avevo due hr-05 ifx sli e si comportavano bene,bhè a liquido è sempre meglio :).Per staccare tutto io ho rimosso le clip da sotto la mobo e ho scaldato la zona chipset con l'asciugacapelli ed è venuto via:) .Credo di averti risposto a tutto:D

Faustinho DaSilva
31-01-2008, 23:55
help. chi ha abbinato a sta mobo una 8800 gts 320?
La frael mi ha detto che ci possono essere problemi con questi 2 abbinati. Mi pare da stronzata però.... fatevi avanti.

infatti confermo imho si riferivano al pci ex 2.0 ma non centra nulla:D

mariovit.84
01-02-2008, 04:20
Raga ho chiesto aiuto per cominciare ad overcloccare con il mio sistema chi può darmi delle dritte??

Vi prego rispondete...

mariovit.84
01-02-2008, 04:21
Raga ho chiesto aiuto per cominciare ad overcloccare con il mio sistema chi può darmi delle dritte??

Vi prego rispondete...

mariovit.84
01-02-2008, 04:21

Vi prego rispondete...

mariovit.84
01-02-2008, 04:22
Scusate si era inceppata la connessione per questo ho cliccato più volte sul invia...

Ares17
01-02-2008, 05:42
mi iscrivo.
Ho dato una lettura a tutto il tread (le ultime 20 pagine le ho saltate:D ), e vi pongo alcune domande:
Il voltaggio supportato dal north e south bridge (non quello def, ma quello da oc non estremo) a quanto ammonta?
il range di temperatura del north e south bridge a quanto ammontano (intendo temp che rientrano nei normali standard dei componenti), e la temp massima da non oltrepassare per un utilizzo sicuro del sistema?

Ps: ho visto che avete fatto un po' di casini con il flash del bios:
In genere per downgradare la versione del bios si dovrebbe usare la stessa procedura della riprogammazione dello stesso a caldo.

il prog afudos, se non ricordo male, dovrebbe avere un opzione che permette la scrittura incondizionata del bios, per la visualizzazione delle opzioni dovrebbe esserci l'opzione\h che visualizza i diversi parametri di utilizzo del programma, in alternativa si potrebbe usare invece che l'utility asus, il programma rilasciato dal produttore bios(award, ami, o chicchesia) che permette tra i suoi parametri anche la riprogrammazione inconizionata del chipbios senza nessun tipo di verifica.
Unico inconveniente di questa procedura è che il bios non viene controllato dal sistema, quindi se il bios non è quello giusto, oppure è corrotto aumentano i problemi invece di diminuire.
Per questo è comunque consigliabile riflashare il bios presente sul cd rom, e poi upgradare a quello voluto.
Comunque c'è una guida molto esaustiva nella sezione mb del forum che illustra per bene i vari passaggi, scritta da utenti molto più competenti e pratici di me (io ho riflashato a coldo solo una 15_ina di chip bios, e sempre rigorosamente su mb diverse, bios a8n deluxe e bios msi neo2platinum su an832 di abit per esempio)

_morghan_1968
01-02-2008, 09:38

Vi prego rispondete...

ciao...
ho postato la mia conf alcune pagine prima (set bios)
prova a partire da quelli.
facci sapere

mariovit.84
01-02-2008, 15:17
ciao...
ho postato la mia conf alcune pagine prima (set bios)
prova a partire da quelli.
facci sapere

Mi diresti a che pagina se ti ricordi?

xathanatosx
01-02-2008, 17:58
infatti confermo imho si riferivano al pci ex 2.0 ma non centra nulla:D

cioè?

xathanatosx
01-02-2008, 17:58
OT
Ho comprato lalimentatore nuovo. Enermax Infiniti 650W con 30A sui 12V.
e qui tutto ok, maledetto quando spengo il pc, all'inizio si spegne tutto ma poi riaccende le ventole per abbassare la temperatura nel case però.....si accendono anche i dischi fissi. Che si puo disabilitare da Bios?
Fine OT

mrt75
01-02-2008, 18:20
OT
e qui tutto ok, maledetto quando spengo il pc, all'inizio si spegne tutto ma poi riaccende le ventole per abbassare la temperatura nel case però.....si accendono anche i dischi fissi. Che si puo disabilitare da Bios?
Fine OT

Io ho il 720 e sulla P5W-DH fa' uguale,x fortuna mi dovrebbe tornare il tagan 700 u35 dall'RMA.

mrt75
01-02-2008, 18:24
Oggi mi e' arrivata la suddetta Mobo ,sono indeciso se togliere il dissi sull norb. e sostituirlo o se piazzargli 1 ventola da 120 sopra,qualcuno di voi mi puo dire che temp. ha con il dissi originale e con che tensione e se ha sopra ventole o no?,cosi le confronto con quelle registrate da ZioFrënk e vedo se conviene oppure no.

xathanatosx
01-02-2008, 18:55
Oggi mi e' arrivata la suddetta Mobo ,sono indeciso se togliere il dissi sull norb. e sostituirlo o se piazzargli 1 ventola da 120 sopra,qualcuno di voi mi puo dire che temp. ha con il dissi originale e con che tensione e se ha sopra ventole o no?,cosi le confronto con quelle registrate da ZioFrënk e vedo se conviene oppure no.

io ho una ventola 9x9 sul laterale del case e le temp sono ottime direi.

Snowfortrick
01-02-2008, 20:20
mmm ho un serio problema,non mi bootano più le ram in firma,le ho provate pure su una commando e non vanno...le ho sfasciate?certo che ho una capacità a fondere le ram unica.Stavano andando persino sotto specifica..bhooo.Ho usato queste impostazioni da bios

FSB Strap to North Bridge : 400
DRAM Frequency: 1133
DRAM Command Rate : Auto
DRAM Timing Control: Auto

DRAM Static Read Control: Enabled
Ai Clock Twister : Light
Transaction Booster : Disabled
-Relax Level 0

Voltaggio ram 2,40V da bios..proprio non capisco,perchè si so fritte?

questo è uno screen mentre le facevo andare...

http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080201192446_Q66003825.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080201192446_Q66003825.JPG)

la cosa assurda dello screen è che mi rilevava una quantità di memoria senza senso..pensavo fosse un bug ci cpuz,che faccio?

Luka
01-02-2008, 23:34
mmm ho un serio problema,non mi bootano più le ram in firma,le ho provate pure su una commando e non vanno...le ho sfasciate?certo che ho una capacità a fondere le ram unica.Stavano andando persino sotto specifica..bhooo.Ho usato queste impostazioni da bios

FSB Strap to North Bridge : 400
DRAM Frequency: 1133
DRAM Command Rate : Auto
DRAM Timing Control: Auto

DRAM Static Read Control: Enabled
Ai Clock Twister : Light
Transaction Booster : Disabled
-Relax Level 0

Voltaggio ram 2,40V da bios..proprio non capisco,perchè si so fritte?

questo è uno screen mentre le facevo andare...

http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080201192446_Q66003825.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080201192446_Q66003825.JPG)

la cosa assurda dello screen è che mi rilevava una quantità di memoria senza senso..pensavo fosse un bug ci cpuz,che faccio?

Molto provabilmente quando setti le ram a 2,4v in realtà vanno almeno a 2,5v poiche la mobo calcola il ddr reference voltage che normalmente da uno 0,1/0,15v superiore a quello impostato da bios.
Le mie ballistix 8500 se le metto a 2,2 da bios girano a 2,3v....
Per avere il voltaggio esatto dovresti impostre da bios ddr refe. -10

Snowfortrick
01-02-2008, 23:37
Molto provabilmente quando setti le ram a 2,4v in realtà vanno almeno a 2,5v poiche la mobo calcola il ddr reference voltage che normalmente da uno 0,1/0,15v superiore a quello impostato da bios.
Le mie ballistix 8500 se le metto a 2,2 da bios girano a 2,3v....
Per avere il voltaggio esatto dovresti impostre da bios ddr refe. -10

il problema è che non mi fa bootare più,ho provato anche sulla commando,non girano più :(

Luka
01-02-2008, 23:46
oramai sono andate RMA

Snowfortrick
02-02-2008, 00:08
oramai sono andate RMA

Ho già chiesto:(,mi ci vorrà un po' prima che mi ritornano...

xathanatosx
02-02-2008, 00:53
possibile che la p5e sia uguale alla maximus formula?!?! cavolo spendevo quasi 60 € meno:mad:

fr4nc3sco
02-02-2008, 07:23
possibile che la p5e sia uguale alla maximus formula?!?! cavolo spendevo quasi 60 € meno:mad:

no non sono uguali SEMBRANO uguali ma sono ben diverse io con la maximus il mio amico con la p5e e non ti dico quanto tribola lui : ram che nn vanno vdropp assurdi ecc

02-02-2008, 11:56
Finita di montare..ora sto seguendo una guida sull'overclock con questa scheda.Per ora e stabile a 400x6 + voltaggi manuali.

mariovit.84
02-02-2008, 13:32
Finita di montare..ora sto seguendo una guida sull'overclock con questa scheda.Per ora e stabile a 400x6 + voltaggi manuali.

Dov'è che segui la guida per overclock di questa scheda???

Fammi sapere per favore

02-02-2008, 13:43
E' sul forum di p*tuner...sezione overclock..maximus formula.E' una buona partenza...

peler
02-02-2008, 14:03
ciao a tutti
devo prendere scheda madre e cpu nuovi
ho optato per questa scheda madre perchè mi sembra un ottimo compromesso... dato che le ddr3 non le vorrei prendere per il momento visto il loro costo.

e vorrei associargli un Q6600...

come ram ho pensato a 2 gb corsair, sono indeciso tra le dominator e le xms2
quale consigliate? le dominator vanno a 1066 mentre le xms2 vanno a 800...

so che le Ballistix sarebbero migliori, ma non posso prenderle per vari motivi.

Cocco83
02-02-2008, 14:08
raga, scusate vorrei chiedervi una cortesia..... potete farmi un riassunto dei maggiori problemi incontrati con questa mobo, si potrebbe mettere in prima pagina? noto con dispiace che quasi tutti i modelli di X38 hanno chi + chi - problemi, a volte gravi..... quindi magari si potrebbe avvisare chi come me deve cambiare scheda onde evitare spiacevoli inconvenienti.... grazie mille

TheMash
02-02-2008, 15:13
io non ho nessun problema... va che è una scheggia.
Anzi a breve voglio spremere di nuovo le memorie che sono tornate da RMA dalla Crucial :D :asd:

{ISF}Jack
02-02-2008, 15:47
Anzi a breve voglio spremere di nuovo le memorie che sono tornate da RMA dalla Crucial :D :asd:

okkio a non rimandarle indietro!:D

Cocco83
02-02-2008, 15:57

Grazie mille ;) .... altri pareri???

onairda
02-02-2008, 17:37
Grazie mille ;) .... altri pareri???

Una delle poche mainboard (tra quelle che ho avuto)che sembra non avere alcun problema

the_dark_shadow
02-02-2008, 19:00
OT
Fine OT

ma da a tutti questo "problema"? il liberty 620w non te lo dava?

xathanatosx
02-02-2008, 20:12
ma da a tutti questo "problema"? il liberty 620w non te lo dava?

no, poiche non aveva il sistema di abbassamento di temperatura automatica dopo lo spengimento.

dreamy
02-02-2008, 20:56
salve, ho da poco preso una maximus formula, funziona alla perfezione, l'unico problema è che il display esterno quando mi segan l'ora me la segna diversa da quella di sistema. è normale? ho aggiornato il bios all'ultima versione disponibile sul sito asus.

grazie dell'informazione

boombastic
03-02-2008, 14:21
Ragazzi non so più che fare!!!
Ho una Maximus Formula con Q6600 e dissipatore Nirvana della Zerotherm.
Ho delle buone temperature in idle per i 4 core, comprese tra 29 e 39 °C ma in full load mi schizzano fino a 80°C a 3.5 GHZ (440*8).
Ho provato a togliere i ldissipatore,pulire la sua superficie e quella del procio, rimettere la pasta termica e rimontare il tutto ma senza fortuna.
Secondo voi ch eposso fare?Su altri forum ho trovato che altri utenti hanno di questi problemi.
La cosa strana è che comunque il computer è stabile per un utilizzo quotidiano ma pesante (Conversione dvd-divx con AutoGK e tutti i 4 core impegnati).
il Vcore è impostato a 1,55 v, ho anche provato ad abbassarlo e la situazione migliora ma con vcore a 1,35 sono comunque a 74°C in full load......
Secondo voi che posso fare??

nicolati
03-02-2008, 14:40
Ti dico di abbassare a 3.2 GHz con 1.20 di Vcore.
Ciao

onairda
03-02-2008, 14:43
Ho delle buone temperature in idle per i 4 core, comprese tra 29 e 39 °C ma in full load mi schizzano fino a 80°C a 3.5 GHZ (440*8).
Ho provato a togliere i ldissipatore,pulire la sua superficie e quella del procio, rimettere la pasta termica e rimontare il tutto ma senza fortuna.
Secondo voi ch eposso fare?Su altri forum ho trovato che altri utenti hanno di questi problemi.
La cosa strana è che comunque il computer è stabile per un utilizzo quotidiano ma pesante (Conversione dvd-divx con AutoGK e tutti i 4 core impegnati).
il Vcore è impostato a 1,55 v, ho anche provato ad abbassarlo e la situazione migliora ma con vcore a 1,35 sono comunque a 74°C in full load......

Be sicuramente come prima cosa puoi cercare di arrivare a 3500 usando il moltiplicatore 9 in modo tale da salire meno di fsb e di conseguenza abbassando un po' il vcore,poi controlla la pasta ed infine vedi se il tuo cestello fa troppa pressione,(magari con la dovuta accortezza addirizzalo un po')
Comunque se è un g0 fino a 100° non fonde,oltre si spegne! :D
ma a te i 3500 se li regge ad 1.35 perchè gli dai di più?

Cocco83
03-02-2008, 15:27

se hai 65€ da spendere prendi un IFX-14... altro che zerotherm........ se no controlla che la base dell'HIS e del dissi siano perfettamente piane.....

boombastic
03-02-2008, 16:13
Be sicuramente come prima cosa puoi cercare di arrivare a 3500 usando il moltiplicatore 9 in modo tale da salire meno di fsb e di conseguenza abbassando un po' il vcore,poi controlla la pasta ed infine vedi se il tuo cestello fa troppa pressione,(magari con la dovuta accortezza addirizzalo un po')
Comunque se è un g0 fino a 100° non fonde,oltre si spegne! :D
ma a te i 3500 se li regge ad 1.35 perchè gli dai di più?

A 3.5 Ghz ci arrivo stabile solo con Vcore a 1.55, proverò con molti a 9x.

boombastic
03-02-2008, 16:18
se hai 65€ da spendere prendi un IFX-14... altro che zerotherm........ se no controlla che la base dell'HIS e del dissi siano perfettamente piane.....

Bè ,d'accordo che l'IFX-14 è il migliore in assoluto, ma da più parti si legge che il Nirvana è un ottimo dissipatore,addirittura "il nuovo re dell'aria" qundi non credo che tra i due ci sia più di qualche grado di differenza.

http://www.pchs.it/reviews-89.html
http://www.overclockersclub.com/reviews/zerotherm_nirvana_review/6.htm

grazie comunque per l'intervento, sicuramente oltre al test a moltiplicatore =9 verificherò anche la planarità del dissi....

Cocco83
03-02-2008, 17:09
bè questi sono i miei risultati con IFX-14 vabbè che ho un dual e non quad ma tra 49° e 80° c'è una gran bella differenza......
http://xs124.xs.to/xs124/08050/gigabytex383667.jpg.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs124&d=08050&f=gigabytex383667.jpg)

nicolati
03-02-2008, 17:10
Ma che pasta usi ?
Io ho un Q6600 G0 con Arctic Silver 5 e Zalman 9700 LED e non ho quelle temp.
Ciao

Alessio73
03-02-2008, 18:30
Ma che pasta usi ?
Ciao

Ciao Nicolati

ho più o meno le tue stesse frequenze con ram Pc6400 cas4

mi puoi postare la tua configurazione del bios per estesa, per cortesia

ovviamente se non hai impostato in auto i valori dei timing della Ram

io ho il sistema che non è stabilissimo devo capire se è il voltaggio della CPU che ora ho alzato a 1.39v e sembra che vada bene così

sono a 408x8 3264Mhz Rated FSB 1632.4Mhz
voltaggio cpu 1.418 da bios 1.392 da CPUZ

FSB VTT 1.44
Core North Bridge 1.38
PLL South Bridge 1.50
DIMM 1.94

FSB:DRAM 1:1
CAS Latency 5
Ras to cas delay 6
Ras Precharge 6
Cycle Time 18
Command rate 2

Il voltaggio è altro per la frequenza?
Cosa posso cambiare per migliorare la stabilità ?
I timing Ram sono troppo spinti o mal impostati ?
Il Vanderpool lo tenete enable ?

datemi una mano :)

nicolati
03-02-2008, 18:36
Allora RAM a 4-4-4-12 a 800 MHz. Ho 1.20 sul procio e 1.90 sulle RAM. Ho notato che il pc non parte se le temp sono basse. La mattina presto, quindi.
La P5B Deluxe non mi ha mai dato questo prob. Per il resto va benissimo. Io credo sia il procio il mio problema.
Ciao

I soliti sospetti
03-02-2008, 18:39
Ciao Nicolati

ho più o meno le tue stesse frequenze con ram Pc6400 cas4

mi puoi postare la tua configurazione del bios per estesa, per cortesia

ovviamente se non hai impostato in auto i valori dei timing della Ram

io ho il sistema che non è stabilissimo devo capire se è il voltaggio della CPU che ora ho alzato a 1.39v e sembra che vada bene così

sono a 408x8 3264Mhz Rated FSB 1632.4Mhz
voltaggio cpu 1.418 da bios 1.392 da CPUZ

FSB VTT 1.44
Core North Bridge 1.38
PLL South Bridge 1.50
DIMM 1.94

FSB:DRAM 1:1
CAS Latency 5
Ras to cas delay 6
Ras Precharge 6
Cycle Time 18
Command rate 2

Il voltaggio è altro per la frequenza?
Cosa posso cambiare per migliorare la stabilità ?
I timing Ram sono troppo spinti o mal impostati ?
Il Vanderpool lo tenete enable ?

datemi una mano :)

Ma che pasta usi ?
Ciao

Tu provieni da un glorioso thread... é un tuo dovere aiutarlo e non puoi esimerti!!:ciapet: :D

WildCat Hendrix
03-02-2008, 19:00
Ciao gente, ho preso anche io la maximus formula, ci ho montato sopra un 6850 e 2x2gb geil black dragon 1066 ddr2.
sto da tempo cercando una bella guida per l'oc su questa scheda, che guidi magari passo passo.... è da un pò che non vado di overclock e ora queste mobo e proci nuovi hanno un casino di impostazioni in più e non so come regolarmi.

avete un link o dei suggerimenti? per esempio... le impostazioni di risparmio energetico che modificano molty e voltaggi vanno disabilitati per fare oc?

sono nel caos più totale, spero mi diate un indirizzo per trovare la via della spremitura del procio :D

grazie a tutti

Wildcat

Alessio73
03-02-2008, 19:03
ecco il forum

secondo me la prima pagina è fatta molto bene e secondo me andrebbe aggiunto ala nostra.Almeno la parte della scpiegazione delle voci per le impostazioni di frequenza e voltaggi:)

a pagina 151 trovavi la risposta :)

nicolati
03-02-2008, 19:08
E' che ora nn mi ricordo tutte le impo. Ma quelle vanno bene per ora?
Ciao

xathanatosx
03-02-2008, 20:05
a pagina 151 trovavi la risposta :)

risposta a cosa? Non vedo niente

Cmq propongo di fare aggiornare la prima pagina.

boombastic
03-02-2008, 20:11

A quanto pare è un problema risaputo:

http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20080123083736390&board_id=1&model=Maximus+Formula&page=1&SLanguage=en-us

http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20080202053331890&board_id=1&model=Maximus+Formula&page=1&SLanguage=en-us

Ares17
03-02-2008, 20:45
A 3.5 Ghz ci arrivo stabile solo con Vcore a 1.55, proverò con molti a 9x.

mi sembra un voltaggio abbastanza alto per quella freq però.
hai presente quanti watt deve dissipare il dissy?
abbassa di 100, 200mhz la freq e di conseguenza il voltaggio, altrimenti quella cpu ti dura poco.

Ps a meno che non usate il liquido per il chipset (improbabile solo il chipset e non la cpu), il miglior dissipatore per questa scheda rimane l'xp120 (hai fresco non solo sulla cpu, ma anche ram e dissi chipset e mofset)

Poi i gusti

{ISF}Jack
03-02-2008, 21:11
qui le impostazioni della mia Maximus;).....

http://img409.imageshack.us/img409/3905/looknb9.th.jpg (http://img409.imageshack.us/my.php?image=looknb9.jpg)

xathanatosx
03-02-2008, 22:10

http://img409.imageshack.us/img409/3905/looknb9.th.jpg (http://img409.imageshack.us/my.php?image=looknb9.jpg)

le temp in idl sono troppo alte. Immagina se sei in full.

{ISF}Jack
04-02-2008, 00:10
avevo appena finito di giocare

TheMash
04-02-2008, 00:50

a mio modestissimo parere c'è un problema di contatto tra l'his della cpu e la base del dissipatore.
controlla l'impronta della cpu sul dissipatore, la stampa della pasta sul dissipatore deve essere uniforme.
Viceversa non c'è corretto scambio di calore.

TheMash
04-02-2008, 00:53

nella foto che hai postato stai dando 2,45V alle memorie, ed è uno sproposito. Rischi di danneggiarle seriamente.
Ti consiglio di abbassare il voltaggio e di non andare oltre un +0.10V rispetto al default.

Snowfortrick
04-02-2008, 01:14
Ho notato che everest mi da un voltaggio alle ram di +0,10V rispetto a quello che do da bios.Vuol dire che se per esempio voglio dalle alle ram 1,8V,da bios devo mettere 1,7V?:)

TheMash
04-02-2008, 01:25
Sulla mia invece non c'é differenza tra everest e bios,tuttavia riscontro un overvolt automatico di 0,1V sul voltaggio che imposto su bios..
praticamente quello che hai detto tu, se imposti 1,7V ne eroga 1,8V :asd:

mrt75
04-02-2008, 01:27
Ho letto che vdroppa un po' sta scheda, e vero? poi ho visto anche che si risolve smatitanto,io non l'ho mai fatto cosa serve ed e' difficile/pericolosa da fare?
Visto che ho la scheda non ancora montata se e' una cosa fattibile e se serve la faccio, THX

TheMash
04-02-2008, 01:39
Ho letto che vdroppa un po' sta scheda, e vero? poi ho visto anche che si risolve smatitanto,io non l'ho mai fatto cosa serve ed e' difficile/pericolosa da fare?
Visto che ho la scheda non ancora montata se e' una cosa fattibile e se serve la faccio, THX

per eliminare il drop basta attivare da bios l'opzione Loadline Calibration,elimina il drop e addirittura il drop é positivo,ovvero compie un leggere overvolt.
Guarda sul forum di Pctuner, c'é un ottimo topic creato da Zilla sulla maximus.
Personalmente non approvo smatitatura...né Vdrop mod per il daily.
Se é per overclock estremi allora..

Luka
04-02-2008, 01:52
per eliminare il drop basta attivare da bios l'opzione Loadline Calibration,elimina il drop e addirittura il drop é positivo,ovvero compie un leggere overvolt.

Ciao vedo che hai una conf. simile alla mia. A quanto tieni tutto per il daily? Con che bios e che settings?

mrt75
04-02-2008, 02:44

A ok,meglio ancora,spero che la prox settimana quando monto il tutto mi stiate vicini vicini :D ,non vorrei vare cavolate,specialmente con il bios

fantabrothe
04-02-2008, 07:22
ciao a tutti,volevo sapere se c'è differenza di stabilità dei voltaggi della mobo utilizzando solo il connettore da 4 poli 12v cpu rispetto ad usarli tutti ed otto,grazie per la risposta!

gwwmas
04-02-2008, 08:10
ciao a tutti,volevo sapere se c'è differenza di stabilità dei voltaggi della mobo utilizzando solo il connettore da 4 poli 12v cpu rispetto ad usarli tutti ed otto,grazie per la risposta!

In linea di massima, con il connettore l' erogazione della corrente da parte della mainboard è più stabile e quindi dovresti andare meglio in overclock.
Se tieni tutto a default, pure i 4 pin vanno bene.

Ciauz;)

Sind
04-02-2008, 09:25
Ciao a tutti,
ho appena assemblato un pc per un mio cliente con questa mainboard.. tutto ok finchè non setto le memorie a ddr1066.
Io ho queste memorie: Kingstone KHX8500d2k2/2GN
In + mi vede solo 2gb invece di 4gb!!!!!!!!!!!
Se accendo la macchina continua a cercarmi il settaggio ram e nn fa vedere niente in schermo...
Ora provo a cercare il settaggio manuale delle memorie ma se qualcuno sa già una scorciatoia son qui... pleeeeeease..:mc: :mc: :mc: :mc: .

WildCat Hendrix
04-02-2008, 09:38
ciao, ho visto che altri hanno avuto il mio stesso problema dopo aver aggiornato il bios alla 0907 con le temperature.

pc probe mi da 250 gradi di cpu...non male quasi quasi ci metto la bistecca sopra
mentre da bios è a 8 gradi
l'unico che segna dei valori verosimili è core temp
anche tat segna 8-10 gradi

quindi mi chiedo.... come faccio a sapere la reale temp dei core durante l'oc? voi che programma usate? fa anche a voi così con le temp?
c'è un programma che mantenga un grafico dell'andamento della temp per esempio mentre si fa andare orthos o altri per testarne la stabilità?

grazie

ciao

Wildcat

ricardo87
04-02-2008, 09:52
vorrei acquistare questa mobo, l ho trovata a 198,00 euri, oppure meglio aspettare l' x48? con che ram la dovrei abbinare? ora ho delle geil dragon 6400. grazie

Sind
04-02-2008, 10:08
cavolo.. son proprio ignorate... le memorie son da 1 gb.. nonostante la dicitura sia molto strana.. ho risolto mettendo 4 banchi (con una spesa assurda!!) e la mainboard mi riconosce le memorie da sola!!!! a 1066!! Mi piace già...

Skullcrusher
04-02-2008, 10:39
Siccome mi è capitato per le mani un Q6600 G0 piuttosto fortunato ( regge i 3.6Ghz a 1.28v di vcore, 50°C temperatura in full ad aria con thermalright 120 Ultra Extreme + S-Flex da 1600rpm ), vorrei provare ad arrivare a 4Ghz.
Le memorie viaggiano a default a 1000mhz, quindi potrei tranquillamente provare i 500x8, ma devo confessare che oltre i 400 di fsb non ho mai provato ad andare, quindi sarei più tentato di fare 445x9 per evitare magari il wall. Che impostazioni/voltaggi consigliate per la mobo a fsb così elevati? Grazie :D

Kimi.Rk
04-02-2008, 11:36
Ciao a tutti,
ho appena assemblato un pc per un mio cliente con questa mainboard.. tutto ok finchè non setto le memorie a ddr1066.
Io ho queste memorie: Kingstone KHX8500d2k2/2GN
In + mi vede solo 2gb invece di 4gb!!!!!!!!!!!
Se accendo la macchina continua a cercarmi il settaggio ram e nn fa vedere niente in schermo...
Ora provo a cercare il settaggio manuale delle memorie ma se qualcuno sa già una scorciatoia son qui... pleeeeeease..:mc: :mc: :mc: :mc: .
prova a mettere lo strap manuale a 400!

TheMash
04-02-2008, 14:03
Ciao vedo che hai una conf. simile alla mia. A quanto tieni tutto per il daily? Con che bios e che settings?

in daily lo lascio a default, non ha senso overloccare per daily quando le applicazioni che si utilizzano sono ben lungi da essera ammazza processore :D
però ti posso dire che il mio e6600 quando lo portai a 4 ghz diedi a 1,6V di vcore per farlo essere un minimo stabile, segno che era proprio arrivato.
Il bios che usai allora era il 907.
Le settings non le ricordo perchè non me le scrissi, ma arrivai a 500 di fsb con molti a 8, e per farlo alzai parecchio il vcore e cpu pll, oltre anche a un cospicuo overvolt su northbridge e al resto.
Ovviamente la cpu era ben raffreddata (liquido, con temperatura ambiente di 5°), così come il Northbridge, sempre a liquido.
Non ho potuto continuare perchè poi si danneggio uno stick della memoria e quindi non ho potuto cercare la stabilità al singolo mhz, ma prossimamente ci voglio riprovare :D
Ho visto che sei un conterraneo... salutami Catania, ogni tanto ci vengo il venerdì sera perchè ho amici di lì :D

{ISF}Jack
04-02-2008, 15:06
nella foto che hai postato stai dando 2,45V alle memorie, ed è uno sproposito. Rischi di danneggiarle seriamente.
Ti consiglio di abbassare il voltaggio e di non andare oltre un +0.10V rispetto al default.

non danno problemi

Mainas
04-02-2008, 15:48
non danno problemi

ciò non toglie che sia un voltaggio esagerato, pericolosamente e, probabilmente, inutilmente alto... il fatto che non dia problemi ora non significa che non potrebbe danneggiare le ram e/o dartene successivamente...

WildCat Hendrix
04-02-2008, 16:38
Ciao spero che qualcuno possa/voglia aiutarmi.
c'è una maniera di sapere a quanto devono stare i voltaggi ( ce ne sono un casino!!!) della mobo? se disattivo le opzioni dal bios che mi regolano frequenza e tensioni in base al carico del processore, a quanto le devo mettere? le vorrei mettere a default ma non so quanto sia il loro valore, per poi cambiare solo quelle che voglio.

esiste una tabella con tutti i valori a default dei voltaggi di questa mobo?

grazie a tutti

Ciao

randymoss
04-02-2008, 20:53
Raga avrei da farvi 2 domande chiaramente riguardanti questa mobo:

- Lo posso riutilizzare il mio masterizzatore dvdrw nec, EIDE (PATA), che va a ultadma2 e cioè 33Mbps?
-IL mio alimentatore tagan 480W, é sufficente se abbino, un e6550, hd sata2 500gb, vga atihd3870?

nicolati
04-02-2008, 21:14
1 Si.
2 No.

Ciao

the_dark_shadow
04-02-2008, 21:20
mi è arrivata oggi questa mobo... finora davvero fantastica... ha bootato al primo colpo con 8gb di ram, ora sto testando il q6600, fino a quanto si può spingere questa cpu solitamente? che voltaggi consigliate? ho un ultra 120 extreme.
inoltre le temperature di NB e SB sembrano un po' altine, 54° e 52°, è normale?

randymoss
04-02-2008, 21:28
1 Si.
2 No.

Ciao

il 2 no perchè è poca la potenza o la versione del connettore pin 12v?

Andrea deluxe
04-02-2008, 21:31
mi è arrivata oggi questa mobo... finora davvero fantastica... ha bootato al primo colpo con 8gb di ram, ora sto testando il q6600, fino a quanto si può spingere questa cpu solitamente? che voltaggi consigliate? ho un ultra 120 extreme.
inoltre le temperature di NB e SB sembrano un po' altine, 54° e 52°, è normale?

prova con 1.5v @ 400x9 (poi magari scendi di voltaggio se vedi che e' stabile)

le temp sembrano un pochetto altine, prova magari ad migliorare ingresso e uscita aria nel case...

ciao

xathanatosx
04-02-2008, 21:42
il 2 no perchè è poca la potenza o la versione del connettore pin 12v?

perche penso che l'ati hd3870 abbia bisogno di un certo amperaggio sui 12. controlla prima sul sito e poi controlla l'ali. ciauz

mrt75
04-02-2008, 21:53
Scusate ma xche 1 volta x tutte non si fa 1 tabella da mettere in prima pagina con tutti i valori da modificare + comuni del bios?,magari le voci x L'OC metterci affianco 1 breve dicitura.
Se ci si mette d'accordo x settori non e' un lavorone,magari si puo' cercare pure in rete se ve ne siano,cosi almeno si ha una breve spiegazione e ci si riesce a muovere + autonomamente,no?

randymoss
04-02-2008, 21:54
perche penso che l'ati hd3870 abbia bisogno di un certo amperaggio sui 12. controlla prima sul sito e poi controlla l'ali. ciauz

12V / 18A up to 28A rail for stable powering of peripheral devices
quello che c'è scritto mel sito.
Nelll'alimentatore c'è scritto 28A maximum output su 12v.

La mia paura, non è tanto la potenza, ma altre 2 cose: Il pciexpress 2.0 che non ha, ma solo il pcixpress, e la versione del connettore d'alimentazione della mobo che è 1.3:
Intel ATX12V Version 1.3
Ho controllato invece nel manuale che vuole 2.0 or later.....:doh:

the_dark_shadow
04-02-2008, 22:00
prova con 1.5v @ 400x9 (poi magari scendi di voltaggio se vedi che e' stabile)

le temp sembrano un pochetto altine, prova magari ad migliorare ingresso e uscita aria nel case...

ciao

cosa mi consigli per testare la stabilità? la cpu su che temperature dovrebbe stare?

Andrea deluxe
04-02-2008, 22:08
cosa mi consigli per testare la stabilità? la cpu su che temperature dovrebbe stare?

scaricati OCCT http://www.ocbase.com/perestroika_en/index.php?Download

deve farti 24 ore senza fare errore!

le temperature non devono superare i 70° in full

the_dark_shadow
04-02-2008, 22:11
Ciao spero che qualcuno possa/voglia aiutarmi.
c'è una maniera di sapere a quanto devono stare i voltaggi ( ce ne sono un casino!!!) della mobo? se disattivo le opzioni dal bios che mi regolano frequenza e tensioni in base al carico del processore, a quanto le devo mettere? le vorrei mettere a default ma non so quanto sia il loro valore, per poi cambiare solo quelle che voglio.

esiste una tabella con tutti i valori a default dei voltaggi di questa mobo?

grazie a tutti

Ciao

up

WildCat Hendrix
04-02-2008, 22:18
Scusate ma xche 1 volta x tutte non si fa 1 tabella da mettere in prima pagina con tutti i valori da modificare + comuni del bios?,magari le voci x L'OC metterci affianco 1 breve dicitura.
Se ci si mette d'accordo x settori non e' un lavorone,magari si puo' cercare pure in rete se ve ne siano,cosi almeno si ha una breve spiegazione e ci si riesce a muovere + autonomamente,no?

straquoto :D

a me piace provare da solo comunque, non c'è nessuna soddisfazione a prendere settaggi già belle e pronti e usarli, solo che avere un riscontro per vedere se stiamo nella norma o stiamo andando fuori specifica non sarebbe male.

Ci sono molti valori da cambiare a prima vista, e trovare la strada per un oc stabile senza rovinare tutto è dura.
Per chi è poco che si è messo a "spippolare" con i settaggi, come me, avere una linea generica da seguire non sarebbe male, poi uno si muove da solo.

Immagino però che sia un bel lavorone e che richieda tempo...molto tempo :rolleyes:

Andrea deluxe
04-02-2008, 22:23
up

per overclock normali (fino a 400mhz di fsb) basta lasciare tutto su AUTO e variare solo cpu voltage e v-dimm voltage!

nicolati
04-02-2008, 23:06
Per andare sul sicuro cambialo. Però, se come potenza va bene, il connettore 4 Pin va bene, anche se 8 è meglio. Il PCI Express 2.0 per ora non viene sfruttato, quindi se la scheda è alimentata esternamente va bene lo stesso.
Ciao

DreamLand
04-02-2008, 23:11
per overclock normali (fino a 400mhz di fsb) basta lasciare tutto su AUTO e variare solo cpu voltage e v-dimm voltage!

Sempre meglio mettere tutti i valori manualmente, in auto spesso vengono impostati voltaggi non necessari, ad esempio quello del nb ad 1,41v.

the_dark_shadow
04-02-2008, 23:19
scaricati OCCT http://www.ocbase.com/perestroika_en/index.php?Download

deve farti 24 ore senza fare errore!

le temperature non devono superare i 70° in full

ho provato a fare un 20min a 3,2Ghz 1,384v, la cpu è arrivata oltre gli 80°,

temperature asus probe
CPU 82°
MB 38°
NB 59°
SB 52°

voltaggi da asus probe
CPU 1,4V
NB 1,33V
SB 1,09/1,55V

sono valori normali?
ho notato che asus probe continua a leggere valori diversi, ad esempio il voltaggio del SB va da 1,09 a 1,9, quello dell'FSBT da 1,3 a 1,9... è normale?

DreamLand
04-02-2008, 23:23
ho provato a fare un 20min a 3,2Ghz 1,384v, la cpu è arrivata oltre gli 80°,

temperature asus probe
CPU 82°
MB 38°
NB 59°
SB 52°

voltaggi da asus probe
CPU 1,4V
NB 1,33V
SB 1,09/1,55V

sono valori normali?
ho notato che asus probe continua a leggere valori diversi, ad esempio il voltaggio del SB va da 1,09 a 1,9, quello dell'FSBT da 1,3 a 1,9... è normale?

Mi sono perso il tuo setup comunque in generale il voltaggio del sb è buona regola fissarlo a 1,100. Le temperature mi sembrano decisamente alte? Dissipatore? Case piccolo?

the_dark_shadow
04-02-2008, 23:28
Mi sono perso il tuo setup comunque in generale il voltaggio del sb è buona regola fissarlo a 1,100. Le temperature mi sembrano decisamente alte? Dissipatore? Case piccolo?

maximus formula, [email protected], 4x2GB OCZ Reaper 800Mhz, 8800gts512, Ultra 120 Extreme, Stacker 831, bisogna anche dire che la ventola sulla cpu non ha una gran portata...

avresti dei voltaggi da consigliarmi per ogni parametro, tu che temperature hai?

Andrea deluxe
04-02-2008, 23:44
rimetti bene la pasta sulla cpu perche' quelle temperature sono eccessive

the_dark_shadow
04-02-2008, 23:48
rimetti bene la pasta sulla cpu perche' quelle temperature sono eccessive

domani provo, ho usato artic silver 5, può essere che non abbia stretto abbastanza la staffa che collega cpu e dissipatore? i valori di probe sono affidabili?

barneymayerson
04-02-2008, 23:48
Aloha a tutti, i raccordi della SE di che misura sono? sono sostituibili con raccordi per tubi da 12?

the_dark_shadow
04-02-2008, 23:56
c'è qualche programma che monitora correttamente tutte le temperature della scheda madre?

Cocco83
05-02-2008, 00:06
domani provo, ho usato artic silver 5, può essere che non abbia stretto abbastanza la staffa che collega cpu e dissipatore? i valori di probe sono affidabili?

quando smonti controlla l'impronta tra HIS e dissi... io il mio IFX-14 l'ho dovuto ripiallare con il piano da rettifica e lapparlo di nuovo per fargli rendere il max......

the_dark_shadow
05-02-2008, 00:12
quando smonti controlla l'impronta tra HIS e dissi... io il mio IFX-14 l'ho dovuto ripiallare con il piano da rettifica e lapparlo di nuovo per fargli rendere il max......

in effetti quando l'ho montato non era lappato a specchio ma era striato... tu come l'hai lappato?

mrt75
05-02-2008, 00:33
straquoto :D

a me piace provare da solo comunque, non c'è nessuna soddisfazione a prendere settaggi già belle e pronti e usarli, solo che avere un riscontro per vedere se stiamo nella norma o stiamo andando fuori specifica non sarebbe male.

Ci sono molti valori da cambiare a prima vista, e trovare la strada per un oc stabile senza rovinare tutto è dura.
Per chi è poco che si è messo a "spippolare" con i settaggi, come me, avere una linea generica da seguire non sarebbe male, poi uno si muove da solo.

Immagino però che sia un bel lavorone e che richieda tempo...molto tempo :rolleyes:

Infatti!,io dico almeno quei valori del bios che devono essere settati manualmente e che vedo che molta gente bada a chiedere.

gwwmas
05-02-2008, 08:27
......i valori di probe sono affidabili?

Per niente.
Usa TAT o CoreTemp per avere le temperature esatte.

Ciauz;)

geronimo84
05-02-2008, 08:39
Ciao ragazzi, chi di voi è cosi gentile da spiegarmi come installare i driver aggiornati del chipset X38 (Version: 8.3.1.1009) scaricati dal sito della intel? grazie

Mainas
05-02-2008, 09:49
maximus formula, [email protected], 4x2GB OCZ Reaper 800Mhz, 8800gts512, Ultra 120 Extreme, Stacker 831, bisogna anche dire che la ventola sulla cpu non ha una gran portata...

avresti dei voltaggi da consigliarmi per ogni parametro, tu che temperature hai?

vista la configurazione molto simile alla mia dai un'occhiata alla configurazione che ho postato poco tempo fa, R.S. da quel giorno con uptime da oltre 200 ore...

EDIT: Ho messo il link in firma, così non lo perdo più :D

geronimo84
05-02-2008, 09:49
Doppio click. Fine.

Su Setup.exe?

Mainas
05-02-2008, 09:50
c'è qualche programma che monitora correttamente tutte le temperature della scheda madre?

coretemp va alla grande, se hai vista 64 bit devi scaricare il pacchetto con il driver da caricare prima di lanciare il programma

{ISF}Jack
05-02-2008, 09:50
raga che dite vanno un po' meglio ora le temperature? c'è da dire che sono a 3,825 ghz:D

http://img408.imageshack.us/img408/7115/idlegs9.th.jpg (http://img408.imageshack.us/my.php?image=idlegs9.jpg)

Cocco83
05-02-2008, 10:17
in effetti quando l'ho montato non era lappato a specchio ma era striato... tu come l'hai lappato?

smontato il dissi, ho preso il piano di riscontro (che di solito uso per altri lavori XD :D ) l'ho messo sopra al piano e sotto alla base del dissi carta vetrata da 320, ho iniziato a grattare cercando il + possibile di grattare in modo omogeneo e perpendicolare al piano..... una volta che vedi che la base è grattata dappertutto o che appoggiando la base al piano vedi che il contatto è piano dappertutto inizi la fase di lappatura... passi alla 600 e gratti, 800 bagnata con acqua e gratti, 1000 bagnata con acqua e gratti e infine 1200 sempre ad acqua e gratti.... ci vuole un'oretta/due a farlo bene bene bene ma alla fine hai una superficie a specchio degna dei migliori waterblock.....

DreamLand
05-02-2008, 10:27

E' una scelta, anche il noctua non è lappato a specchio ma "rugoso"; c'è una discussione in merito con pro e contro da qualche parte.

{ISF}Jack
05-02-2008, 10:42
ragazzi si monta bene lo zalman 9700 su questa mobo?

Mainas
05-02-2008, 10:50
ragazzi si monta bene lo zalman 9700 su questa mobo?

pefettamente (v. firma) ;)

{ISF}Jack
05-02-2008, 10:54
pefettamente (v. firma) ;)

non tocca il dissipatore in rame della mobo? oppure le ram?xkè il mio dissi standart, che è molto più piccolo, mi sembra cosi vicino...

{ISF}Jack
05-02-2008, 10:57
ordinato lo zalman 9700 + pasta artic silver 5;)

DreamLand
05-02-2008, 11:24
Con la versione SE non c'è nessun problema, non tocca nulla.

Cocco83
05-02-2008, 14:03
Raga perché ancora tutti state con la silver 5??? secondo me la zalman thermal grease stg1 è molto meglio, fa risparmiare 1-2° in media e si stende molto ma molto + comodamente e perfettamente

nicolati
05-02-2008, 14:15
Perché mi è stata consigliata. Quella che dici te sarebbe quella che danno con lo Zalman 9700 LED ?
Ciao

pokercaffy
05-02-2008, 14:40
Raga perché ancora tutti state con la silver 5??? secondo me la zalman thermal grease stg1 è molto meglio, fa risparmiare 1-2° in media e si stende molto ma molto + comodamente e perfettamente

Sai che non ne sono poi così sicuro?
Ho provato sia l'una che l'altra e devo dire che finora le temp ottenute con la silver5 sono nettamente migliori.
Ricordate di metttere la silver 5 con il famoso metodo del chicco di riso!

pokercaffy
05-02-2008, 14:40
ordinato lo zalman 9700 + pasta artic silver 5;)

OTTIMO!guarda la mia sign!:D

Cocco83
05-02-2008, 14:53
Ho provato sia l'una che l'altra e devo dire che finora le temp ottenute con la silver5 sono nettamente migliori.

io invece il contrario... ho notato 2 gradi in meno usando prima la silver 5 eppoi la zalman.... non sto a ricordare che la zalman è molto sottile e oltre a dover essere stesa prima sull'HIS eppoi sotto al dissi, bisogna anche avere due piani quasi perfetti.... insomma bisogna garantire l'appoggio perfetto.... io così facendo per entrambe ho visto miglioramenti con la zalman XD

{ISF}Jack
05-02-2008, 15:01

ke motodo è?

the_dark_shadow
05-02-2008, 16:27
ho fatto dei test con occt q6600go 400x8@1,328
dopo un ora ecco i risultati

CPU 80°-82°
NB 58°-60°
SB 51°-52°

voltaggi da bios
CPU 1,35
CPU PLL 1,5
NB 1,25
FSBT 1,2
SB 1,05

le temperature mi sembrano altine... voi che temperature avete in full con q6600?

Mainas
05-02-2008, 16:46

CPU 80°-82°
NB 58°-60°
SB 51°-52°

voltaggi da bios
CPU 1,35
CPU PLL 1,5
NB 1,25
FSBT 1,2
SB 1,05

le temperature mi sembrano altine... voi che temperature avete in full con q6600?

decisamente troppo alte, il mio a 3,6 GHz difficilmente supera i 57/59° con carico al 100% su tutti i core dopo svariate ore (v. link in firma)...

Cocco83
05-02-2008, 17:31
ke motodo è?

ne metti al centro dell'HIS una quantità pari ad un chicco di riso :D

the_dark_shadow
05-02-2008, 17:37
decisamente troppo alte, il mio a 3,6 GHz difficilmente supera i 57/59° con carico al 100% su tutti i core dopo svariate ore (v. link in firma)...

con cosa misuri tu la temperatura?

the_dark_shadow
05-02-2008, 17:38
coretemp va alla grande, se hai vista 64 bit devi scaricare il pacchetto con il driver da caricare prima di lanciare il programma

me lo linkeresti che non lo trovo?

the_dark_shadow
05-02-2008, 17:42
Ma che pasta usi ?
Ciao

tu che temp hai?

Mainas
05-02-2008, 17:50
me lo linkeresti che non lo trovo?

QUI (http://www.alcpu.com/CoreTemp/) trovi il download per os 32 bit e il link alla discussione per gli utenti con os a 64 bit... se ti serve aiuto quando arrivo a casa ti passo l'archivio ;)

pokercaffy
05-02-2008, 17:57

esatto! poi con la pressione del dissipatore sul processore la pasta termica si spalma in automatico in modo uniforme.

the_dark_shadow
05-02-2008, 17:58
QUI (http://www.alcpu.com/CoreTemp/) trovi il download per os 32 bit e il link alla discussione per gli utenti con os a 64 bit... se ti serve aiuto quando arrivo a casa ti passo l'archivio ;)

avevo già visto quella pagina ma non riesco a trovare il link ai driver certificati...

Mainas
05-02-2008, 18:02
avevo già visto quella pagina ma non riesco a trovare il link ai driver certificati...

infatti per quel che ne so non ne esistono ancora per i 64 bit, ma c'è il modo di forzarne il caricamento lanciando ogni volta un file fatto ad hoc PRIMA di aprire coretemp, dovrebbe essere spiegato nella discussione a cui arrivi da quella pagina, comqunque dopo ti passo tutto...

{ISF}Jack
05-02-2008, 18:04

l'his sarebbe la superficie del processore?e poi devo metterne anche sul dissipatore o solo sul procio!?

pokercaffy
05-02-2008, 18:26
l'his sarebbe la superficie del processore?e poi devo metterne anche sul dissipatore o solo sul procio!?

esatto!mettine un chicco solo sulla superficie del processore, non sul dissipatore.Poi monta il dissipatore e vedrai che la pasta sul processore si spalmerà immediatamente per la pressione esercitata dal disspatore sulla superficie del processore

mrt75
05-02-2008, 19:10

CPU 80°-82°
NB 58°-60°
SB 51°-52°

voltaggi da bios
CPU 1,35
CPU PLL 1,5
NB 1,25
FSBT 1,2
SB 1,05

x caso hai qualche ventola sul dissi del Norbr?no xche se hai quelle temp sul NB con 1 ventola sopra io lo smonto subito prima di montarla, thx

boombastic
05-02-2008, 19:54

Ho trovato il problema!!!
Il supporto quadrato della scheda madre era un pò inarcato!!Quindi non teneva il processore ben dritto perciò il cpontatto con il dissipatore nn era perfetto.
Ora l'ho dovuto raddizzare con delle pinze.Adesso sono a 3.6 Ghz con 65°C di temperatura.
E' comunque alta quindi ora abbasserò frequenza e voltaggio ma non sono certo gli 80°C di prima!!!

nicolati
05-02-2008, 20:18
42°, 40°, 38°, 39°, rispettivamente. Ma se le guardi la mattina quando accendo ho circa 30° su tutti i core, perché la temp ambiente è bassa.
Ciao

TheMash
05-02-2008, 23:25
Ho trovato il problema!!!
Il supporto quadrato della scheda madre era un pò inarcato!!Quindi non teneva il processore ben dritto perciò il cpontatto con il dissipatore nn era perfetto.
Ora l'ho dovuto raddizzare con delle pinze.Adesso sono a 3.6 Ghz con 65°C di temperatura.
E' comunque alta quindi ora abbasserò frequenza e voltaggio ma non sono certo gli 80°C di prima!!!

a mio modestissimo parere c'è un problema di contatto tra l'his della cpu e la base del dissipatore.
controlla l'impronta della cpu sul dissipatore, la stampa della pasta sul dissipatore deve essere uniforme.
Viceversa non c'è corretto scambio di calore.

mi auto quoto :D

boombastic
06-02-2008, 08:43
mi auto quoto :D

sì infatti t'ho pensato ma non trovavo il tuo post da quotare!!!
Grazie!

TheMash
06-02-2008, 12:28
mi hai pensato?
grazie amore :asd::asd::D

boombastic
06-02-2008, 13:12
mi hai pensato?
grazie amore :asd::asd::D
non c'è di che tesoro,per 10 o 20 gradi in meno delmio piccolino sarei disposto a tutto!!:D

Mainas
06-02-2008, 14:14
mi sa che sul mio qualcosa non va... ieri sera ho risistemato un po' di parametri e prime95 ha iniziato a dare errori una volta su un thread una volta su un altro... ho tirato un po' più su il vcore e fino a stamattina ha girato tranquillamente, ora però sono in ufficio e vedrò più tardi se è esploso qualcosa oppure ha tenuto botta...

mgnum
06-02-2008, 16:18
Salve a tutti!!! Ho preso anch'io questa scheda madre e stavo giusto leggendo qua e la per sapere se ha qualche problema. Sul sito della asus ho trovato l'ultimo bios uscito, il 1001. posto visto che si chiedeva se fosse uscito.

P.S. vi posso chiedere che valori mettere sul bios tanto per cominciare? tutto in auto mi pare un pò bruttino...

Mainas
06-02-2008, 16:36
Salve a tutti!!! Ho preso anch'io questa scheda madre e stavo giusto leggendo qua e la per sapere se ha qualche problema. Sul sito della asus ho trovato l'ultimo bios uscito, il 1001. posto visto che si chiedeva se fosse uscito.

P.S. vi posso chiedere che valori mettere sul bios tanto per cominciare? tutto in auto mi pare un pò bruttino...

magari dicci quali componenti ci sono montati sopra :p

io ho ancora il bios 0505, chi prova il nuovo per vedere se vale la pena aggiornare? :D

monomm
06-02-2008, 16:38

P.S. vi posso chiedere che valori mettere sul bios tanto per cominciare? tutto in auto mi pare un pò bruttino...Attenzione l'ultimo per la maximus e' il 907 , il 1001 e' per l'extreme.

mgnum
06-02-2008, 16:46
Attenzione l'ultimo per la maximus e' il 907 , il 1001 e' per l'extreme.

Vero, chiedo venia, me lo ero scaricato per errore e nn mi pareva vero.

mariovit.84
06-02-2008, 20:36
Salve ragazzi io ho questa vorrei applicare un dissi su questa mobo diverso da quello di fabbrica del processore, quale mi consigliate?
Io ho pensato a questo:
CNPS7500-CU LED.
Va bene?
E' buono?
E innanzitutto è meglio di quello di fabbrica?

Aspetto vostre info, per favore

-ArtOfRight-
06-02-2008, 21:21
Eccomi!

Montata la nuova bambina!

Un paio di immagini della scheda con sopra il Tuniq Tower:D

-Asus Maximus Formula + Tuniq Tower

http://img509.imageshack.us/img509/7438/tuniqtowermaximusformulok8.th.jpg (http://img509.imageshack.us/my.php?image=tuniqtowermaximusformulok8.jpg)

Modifica sistema di aggancio

La "H" di aggangio sbatteva contro i dissipatori dei mosfets, così gli ho dato una limatina:D

http://img509.imageshack.us/img509/8215/modificasistemaagganciocx0.th.jpg (http://img509.imageshack.us/my.php?image=modificasistemaagganciocx0.jpg)

Blocco scheda madre

L'altezza del Tuniq Tower fa si che la ventola del procio e quella di estrazione risultino perfettamente allineate

http://img101.imageshack.us/img101/6490/moboassemblatabh9.th.jpg (http://img101.imageshack.us/my.php?image=moboassemblatabh9.jpg)

Nei prossimi giorni parte l'oc:D :D :D

Il procio sembra nato bene:

http://img186.imageshack.us/img186/2692/temperatureidlemr3.jpg

Nel frattempo segnalo questo eccezionale 3d con decine di config:

http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=168119

ZioFrënk
06-02-2008, 22:07
Cosa sconcertante:

Accingendomi a modificare alcuni parametri dal bios del mio overclock abituale, (per la precisione ero passato da 400 a 333 di strap sul nb e alzato la ram da 1066 a 1280) incredibilmente la scheda dopo il fake boot d'avvio non parte.
Naturalmente, penso di aver qualche voltaggio un pò bassino e riavvio il pc, il pc parte tranquillamente con i valori default, ri-applico il mio overclock abituale e con immenso stupore noto che mi è partito il raid! Puff... Array scomparso.
Fortunatamente avevo un'immagine di backup su DVD ed ho ricostruito il tutto.
Ma se non ce l'avessi avuta sarebbero partite le bestemmie...
Il problema sta che non riesco a capacitarmi sul fatto che un OC sbagliato possa aver mandato in frantumi un Raid 0, così nel nulla, come se non fosse mai stato creato.

Se vi è capitato, delucidatemi :stordita:

mrt75
06-02-2008, 22:10
Dal linck postato a un certo punto spiega come rimuovere il dissi della mobo e mi sembra di capire che con il freddo venga via con poco o sbaglio?

riporto quello che ho letto:
Below are some pics showing the removal of the N/S bridge heat sinks. With the help of cadaveca I came up with the idea of refrigerating the Maximus Formula MB (with the plastic covering)for 3 hours in order to remove the north/south bridge heat sinks. Heat didn't loosens the thermal compound found on this motherboard for me but cold temperatures did. Once the board was chilled for 3 hours the north/south bridge heat sinks popped right off without any real force. I offer this advice as a possible solution for removing bonded type of thermal compound from the north/south bridge heat sinks. Please keep in mind that applying either heat or cold or both temperatures can damage your motherboard. You try this at your own risk

ZioFrënk
06-02-2008, 22:41
Dal linck postato a un certo punto spiega come rimuovere il dissi della mobo e mi sembra di capire che con il freddo venga via con poco o sbaglio?

riporto quello che ho letto:
Below are some pics showing the removal of the N/S bridge heat sinks. With the help of cadaveca I came up with the idea of refrigerating the Maximus Formula MB (with the plastic covering)for 3 hours in order to remove the north/south bridge heat sinks. Heat didn't loosens the thermal compound found on this motherboard for me but cold temperatures did. Once the board was chilled for 3 hours the north/south bridge heat sinks popped right off without any real force. I offer this advice as a possible solution for removing bonded type of thermal compound from the north/south bridge heat sinks. Please keep in mind that applying either heat or cold or both temperatures can damage your motherboard. You try this at your own risk
Leggi qua. (http://www.pctuner.net/forum/1367710-post10.html) ;)

gwwmas
06-02-2008, 22:47
Cosa sconcertante:

Accingendomi a modificare alcuni parametri dal bios del mio overclock abituale, (per la precisione ero passato da 400 a 333 di strap sul nb e alzato la ram da 1066 a 1280) incredibilmente la scheda dopo il fake boot d'avvio non parte.
Naturalmente, penso di aver qualche voltaggio un pò bassino e riavvio il pc, il pc parte tranquillamente con i valori default, ri-applico il mio overclock abituale e con immenso stupore noto che mi è partito il raid! Puff... Array scomparso.
Il problema sta che non riesco a capacitarmi sul fatto che un OC sbagliato possa aver mandato in frantumi un Raid 0, così nel nulla, come se non fosse mai stato creato.

Raid & overclock non si sposano per niente bene e con l' ich8r era molto ma molto peggio.

Ciauz;)

mrt75
06-02-2008, 22:56
Leggi qua. (http://www.pctuner.net/forum/1367710-post10.html) ;)

Gia' visto :) ,ma se quel che dice e' vero e meno rischioso mettere la mobo in frigo dentro 1 sacchetto ben chiuso che riscaldarla con il phoon no?

DreamLand
06-02-2008, 23:06
Cosa sconcertante:

Sia la mia che un paio montate per amici sono in configurazione raid ma per sicurezza tutte le prove di stabilità per trovare il giusto setup in oc le ho fatte con un disco di servizio.

the_dark_shadow
06-02-2008, 23:43
x caso hai qualche ventola sul dissi del Norbr?no xche se hai quelle temp sul NB con 1 ventola sopra io lo smonto subito prima di montarla, thx

nessuna ventola perchè?

the_dark_shadow
06-02-2008, 23:46

CPU 80°-82°
NB 58°-60°
SB 51°-52°

voltaggi da bios
CPU 1,35
CPU PLL 1,5
NB 1,25
FSBT 1,2
SB 1,05

ho provato a cambiare ventola con una con portata d'aria maggiore, le temperature della cpu sono scese dagli oltre 80° a meno di 60°... solo che fa troppo rumore... voi dite che non sia consigliabile tenere la cpu a quelle temperature?

xathanatosx
07-02-2008, 00:00
ho provato a cambiare ventola con una con portata d'aria maggiore, le temperature della cpu sono scese dagli oltre 80° a meno di 60°... solo che fa troppo rumore... voi dite che non sia consigliabile tenere la cpu a quelle temperature?

80 son troppi, 60 in full vanno bene ma se hai problemi sul fatto che fa casino, beh devi abbassare frequenza e voltaggio.
Hai controllato se hai messo correttamente le pasta tra dissi e cpu? Messa troppa, poca ecc ecc

Mainas
07-02-2008, 00:40
mi sa che sul mio qualcosa non va... ieri sera ho risistemato un po' di parametri e prime95 ha iniziato a dare errori una volta su un thread una volta su un altro... ho tirato un po' più su il vcore e fino a stamattina ha girato tranquillamente, ora però sono in ufficio e vedrò più tardi se è esploso qualcosa oppure ha tenuto botta...

confermo, ora mi sono preso pure un bel BSOD... :cry: abbassato a 3GHz, almeno finché non avrò tempo di ricontrollare tutta la configurazione

mrt75
07-02-2008, 01:06
nessuna ventola perchè?
xche se avevi 1 ventola e quelle temp. io smontavo il dissi della mobo immediatamente,e lo cambiavo con altro.

mariovit.84
07-02-2008, 03:22
Salve ragazzi io ho questa vorrei applicare un dissi su questa mobo diverso da quello di fabbrica del processore, quale mi consigliate?
Io ho pensato a questo:
CNPS7500-CU LED.
Va bene?
E' buono?
E innanzitutto è meglio di quello di fabbrica?

Aspetto vostre info, per favoreeeee!|!!!!!!! è urgente fatemi sapere cosa ne pensate

the_dark_shadow
07-02-2008, 07:52
80 son troppi, 60 in full vanno bene ma se hai problemi sul fatto che fa casino, beh devi abbassare frequenza e voltaggio.
Hai controllato se hai messo correttamente le pasta tra dissi e cpu? Messa troppa, poca ecc ecc
proverò a controllare la pasta... secondo voi a cosa vado in contro se in full lo tengo a 80°?

*Zanardi*
07-02-2008, 09:04
Raga sono indeciso tra questa è una DFI LANPARTY UT P35-T2R quale si adatta meglio e quindi piu performante con la mia configurazione???

Sind
07-02-2008, 10:58
:muro:

Ciao a tutti,

Ho un problema non indifferente e sono andato ad imbarcarmi in una zona che in cui son perso!!!

Ho acquistato questa scheda (e fin qui tutto troppo bene) e ho inserito le memorie della Kingstone KHX8500D2K2/2GN moduli da 1gb ddr2 1066mhz.

Ho installato windows e sembrava funzionare tutto... poi quando faccio test, ascolto musica e a random mi vengono schermate blu di windows!!!!
Sono sicuramente le memorie che nn sono settate bene perchè con delle semplici memorie ddr2 800 il pc funziona da Dio!!

Mi hanno riferito che vanno settate manualmente sul bios ma non ho idea dei parametri da mettere!!! Ce ne sono troppi!!!!!!!!!!!!!!

Il proc. intel q6600, scheda video nvidia 8800 gtx xxx della xfx, 1 disco da 73 gb wd, 1 disco 750gb wd, alimentatore della corsair 550W

:mc: :mc: :mc: :mc: :help: :help: :help: :help: :help:

mgnum
07-02-2008, 11:22
magari dicci quali componenti ci sono montati sopra :p

io ho ancora il bios 0505, chi prova il nuovo per vedere se vale la pena aggiornare? :D

Ho messo il q6600 go, 2 per 1 gb corsair 8500 ddr2 dominator c5, dissi revoltec tower, ali cm 850w, msi 3870. monto il tutto domani perchè sto aspettando le memorie e nel frattempo mi sto avvantaggiando sul lavoro. cioè un punto di partenza per nn bruciare il tutto. diciamo avere un limite massimo di voltaggi e clock mi sarebbe utile. poi il bios mi conviene mettere l'ultimo anche se beta o lasciare stare così com'é. grazie!!

mariovit.84
07-02-2008, 11:55
Qual'è il migliore dissipatore per questa mobo???

Tra un CNPS7500-CU LED e CNPS9700 LED, quale mi consigliate???

Fatemi sapere presto per favore...

88rio88
07-02-2008, 12:02
Qual'è il migliore dissipatore per questa mobo???

Tra un CNPS7500-CU LED e CNPS9700 LED, quale mi consigliate???

Fatemi sapere presto per favore...

meglio il 9700...;)

mariovit.84
07-02-2008, 12:05
meglio il 9700...;)

Quale però lo Zalman CNPS 9700 NT o Zalman CNPS 9700 LED?????

Cmq è adattabile oppure trova dei problemi per dia del rame sulla mobo che è ingombrante???

Fatemi sapere presto che c'è rimasto l'ultimo pezzo....

SuperMario=ITA=
07-02-2008, 13:03
io ho preso lo zalman 9700 led, ma non ho ancora tutto il resto del pc :asd:...ma da quel che si dice sulla max formula ci sta benissimo...è il case il problema. Secondo voi se prendo un case da 20 cm di larghezza ci sta? oppure devo per forza prendere un case da 21/22?

mgnum
07-02-2008, 13:21
io ho preso lo zalman 9700 led, ma non ho ancora tutto il resto del pc :asd:...ma da quel che si dice sulla max formula ci sta benissimo...è il case il problema. Secondo voi se prendo un case da 20 cm di larghezza ci sta? oppure devo per forza prendere un case da 21/22?

Che io sappia il 9700 è alto circa 16 cm...

boombastic
07-02-2008, 13:37
A mio modestissimo parere cisono dissipatori più performani e con un rapporto qualità prezzo migliore:

1)IFX-14
2)Thermaright 120 Extreme
3)Tuniq Tower

ad esempio.
Se non hai motivi particolari per preferire lo zalman orientati su questi.
Tieni conto che a tutti questi tre devi aggiungere una ventola da 120mm che non è inclusa nella confezione.

Lamana
07-02-2008, 13:42
Salve, una domanda: La Maximus Formula "liscia" non supporta il FSB 1600, ma arriva fino a 1333 "ufficialmente", giusto? grazie :oink:

Faustinho DaSilva
07-02-2008, 13:48
Salve, una domanda: La Maximus Formula "liscia" non supporta il FSB 1600, ma arriva fino a 1333 "ufficialmente", giusto? grazie :oink:

si

Mainas
07-02-2008, 13:55

"ufficialmente" si, ma a 1600 va a meraviglia :D

SuperMario=ITA=
07-02-2008, 13:56
A mio modestissimo parere cisono dissipatori più performani e con un rapporto qualità prezzo migliore:

1)IFX-14
3)Tuniq Tower

ad esempio.
Tieni conto che a tutti questi tre devi aggiungere una ventola da 120mm che non è inclusa nella confezione.

è che io sono già in possesso di uno zalman 9700...e devo scegliere il case, non il contrario. lo zalman è alto 14.5 cm misurato, ma non so quanto ci devo aggiungere normalmente tra scheda madre e procio...

mariovit.84
07-02-2008, 14:01

1)IFX-14
3)Tuniq Tower

ad esempio.

E' per lo spazio, sono troppo grandi per il mio case....

Avevo pensato anche a questo ZEROTHERM NIRVANA NV120 DISSIPATORE CPU COOLER 120MM, ma mi sembra grande...
Come posso fare???

Mainas
07-02-2008, 14:06
è che io sono già in possesso di uno zalman 9700...e devo scegliere il case, non il contrario. lo zalman è alto 14.5 cm misurato, ma non so quanto ci devo aggiungere normalmente tra scheda madre e procio...

prendi un case un po' più grande con le ventole al posto giusto, ne guadagni pure in areazione del tutto...

Mainas
07-02-2008, 14:08
E' per lo spazio, sono troppo grandi per il mio case....

Avevo pensato anche a questo ZEROTHERM NIRVANA NV120 DISSIPATORE CPU COOLER 120MM, ma mi sembra grande...
Come posso fare???

supporti, scheda madre e processore non portano via 3 cm... se ti "accontenti" lo zalman dovrebbe starci senza problemi

SuperMario=ITA=
07-02-2008, 14:16
prendi un case un po' più grande con le ventole al posto giusto, ne guadagni pure in areazione del tutto...

be ma non ha problemi di ventole il raidmax: 2 frontali, una posteriore e una laterale, secondo me arieggia molto :D ...è per la larghezza...

mariovit.84
07-02-2008, 14:36
supporti, scheda madre e processore non portano via 3 cm... se ti "accontenti" lo zalman dovrebbe starci senza problemi

però lo Zerotherm Nirvana NV120 che dici non entra in tutti i case?

SuperMario=ITA=
07-02-2008, 14:40
però lo Zerotherm Nirvana NV120 che dici non entra in tutti i case?

diciamo che abbiamo lo stesso problema...e lo zerotherm è anche un po più alto dello zalman...

mariovit.84
07-02-2008, 14:44
diciamo che abbiamo lo stesso problema...e lo zerotherm è anche un po più alto dello zalman...

Allora come si può fare???

Nel mio case non so se ci entra e poi ho anche le ventole laterali, ho paura che ci tocca sopra

SuperMario=ITA=
07-02-2008, 14:46
Allora come si può fare???

Nel mio case non so se ci entra e poi ho anche le ventole laterali, ho paura che ci tocca sopra

è lo stesso mio problema...c'è da dire che esistono in commercio delle ventole spesse solo 1.5 cm invece delle solite 2,5cm, quindi al massimo si potrebbero cambiare...

the_dark_shadow
07-02-2008, 17:57
Alla morte, nel peggiore dei casi, a gravi problemi nel migliore.

addirittura? che tipo di problemi? io pensavo al max di accorciarne la vita...