PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus MAXIMUS FORMULA - Intel X38

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [17] 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28

MaerliN
10-03-2008, 18:40
non e cosi! il vdroop e dato anche dal bios infatti uno dei bios per la maximus che ha meno vdroop è il 505..

Non ho ancora sottomano la mobo, deduco da questa "rivelazione" che la mobo ha l'impostazione "vCore Damper" o "Loadline Calibration"? Questo spiegherebbe i risultati dell'utente di XS. ;)

Kyrandia
10-03-2008, 18:43
Non ho ancora sottomano la mobo, deduco da questa "rivelazione" che la mobo ha l'impostazione "vCore Damper" o "Loadline Calibration"? Questo spiegherebbe i risultati dell'utente di XS. ;)

si certo, dal p35 che c'è ;) anche sulla mia p5k-e

DreamLand
10-03-2008, 18:47
Si, il Loadline Calibration azzera praticamente il vdrop in full.

Kyrandia
10-03-2008, 18:56

proprio questo ho notato, con il p35 ( p5k-e /deluxe ) si ha un piccolo vdrop da bios a win(idle) e ancora uno piccolo da idle a full (circa 0.02volt) , sulla formula non c'è per nulla vdrop da idle a full e piccolo da bios a win(idle) :)

MaerliN
10-03-2008, 19:25
si certo, dal p35 che c'è ;) anche sulla mia p5k-e

Io vengo dalla P5B Dlx ragazzi, queste cose FUTURISTICHE ancora non c'erano.. :D
Si smatitava mezz'ora alla ricerca del vdrop zero.. :D

P.S. Parlo come un nonnetto ma la P5B è giovanissima asd :asd:

Lamana
10-03-2008, 19:54
Ho dato un'occhiata ai settaggi extra del BIOS della MAximus Formula, ci sono decine di parametri che sinceramente ignoro :oink:
In effetti è un po' uno spreco una scheda da overclocker per me, ma l'ho scelta perché (forse, eh) dovrebbe rendere un pelo di più in CrossfireX.
Quello che non mi è chiaro, overclockare CPU e chipsete della MB, eccecc, ha davvero un impatto sensibile sulle prestazioni?
Io ricordo, ad esempio, con l'ultimo PC, un P4 3.4ghz....se mettevo il processore a 2.8ghz o a 3.8ghz non notavo granché differenza...

Poi, un'ultima riflessione... a me pare che una volta si overclockasse per tirare fuori di più da hardware economico...e si avevano anche risultati notevoli (i giochi erano CPU dipedenti, ricordo Indy car racing su un 486 overclockato come andava liscio...)

Adesso, paradosslamente, vendono hardware ultracostoso dedicato all'overclocking e overclockare diventa sempre più fine a se stesso.

Sono solo impressioni comunque, visto che non sono un esperto :oink:

Kyrandia
11-03-2008, 00:07
Ho dato un'occhiata ai settaggi extra del BIOS della MAximus Formula, ci sono decine di parametri che sinceramente ignoro :oink:
In effetti è un po' uno spreco una scheda da overclocker per me, ma l'ho scelta perché (forse, eh) dovrebbe rendere un pelo di più in CrossfireX.
Quello che non mi è chiaro, overclockare CPU e chipsete della MB, eccecc, ha davvero un impatto sensibile sulle prestazioni?
Io ricordo, ad esempio, con l'ultimo PC, un P4 3.4ghz....se mettevo il processore a 2.8ghz o a 3.8ghz non notavo granché differenza...

Poi, un'ultima riflessione... a me pare che una volta si overclockasse per tirare fuori di più da hardware economico...e si avevano anche risultati notevoli (i giochi erano CPU dipedenti, ricordo Indy car racing su un 486 overclockato come andava liscio...)

Adesso, paradosslamente, vendono hardware ultracostoso dedicato all'overclocking e overclockare diventa sempre più fine a se stesso.

Sono solo impressioni comunque, visto che non sono un esperto :oink:

posso dirti che l'overclock se fatto bene è una una mano santa.

Ad esempio il mio 2160 da 60€ messo a 3400mhz è pari se non superiore (di poco ) al 6850 3ghz da 250€ !! ho molti bench fatti ;) gia sopra i 3 ghz pero l'incremento delle prestazioni è marginale perchè la cache da !mb fa da collo di bottiglia. Parliamo di 1.6 Ghz sopra specifica.

Il mio quad invece che sta a 3400mhz o 3600mhz avendo 8mb di cache giova di pfrequenze sopra i 3ghz . Fino a 3400mhz il miglioramneto è sensibile, da 3400 a 3600, ad esempio , nel 3dmark si guadagnano 100 punti , sebbene ci siano 200mhz in meno per 4 core. é anche vero che il quad a 2.4ghz o 3.6ghz nei giochi rende uguale piu o meno . Qui sto 1.2 Ghz sopra specifica.

In genere l'overclock sopra al ghz (1.2ghz) porta grandi vantaggi, di piu non è molto efficace nelle applicazioni/giochi , a volte nemmeno nei bench ;)
Il tuo a 4ghz lo vedo benissimo:)

the_crazy_biker
11-03-2008, 09:09
ciao ragazzi ho un problema con la suddetta sk
come ram ho delle Team Group DDR2 Xtreem Dark 2Gb (2x1) 1066MHz 5-5-5-15

http://www.teamgroup.com.tw/teamgroup/en/productDetail.php?pd_id=7&pl1_id=1&pl2_id=2
e fin li tutto ok

se provo a far partire il sistema con le ram a 1066 il sistema non boota e sul dispaly della sk rimane scritto "DET DRAM"

se invece le setto a 800 tutto ok
ovviamento ho messo i valori di tensione consigliati dalla TG che sono 2.3-2.4 ho provato a mettere anche 2.5 ma nulla non boota.....

che sia una incompatibilità con la sk?

Lamana
11-03-2008, 10:38
posso dirti che l'overclock se fatto bene è una una mano santa.

Ad esempio il mio 2160 da 60€ messo a 3400mhz è pari se non superiore (di poco ) al 6850 3ghz da 250€ !! ho molti bench fatti ;) gia sopra i 3 ghz pero l'incremento delle prestazioni è marginale perchè la cache da !mb fa da collo di bottiglia. Parliamo di 1.6 Ghz sopra specifica.

Il mio quad invece che sta a 3400mhz o 3600mhz avendo 8mb di cache giova di pfrequenze sopra i 3ghz . Fino a 3400mhz il miglioramneto è sensibile, da 3400 a 3600, ad esempio , nel 3dmark si guadagnano 100 punti , sebbene ci siano 200mhz in meno per 4 core. é anche vero che il quad a 2.4ghz o 3.6ghz nei giochi rende uguale piu o meno . Qui sto 1.2 Ghz sopra specifica.

In genere l'overclock sopra al ghz (1.2ghz) porta grandi vantaggi, di piu non è molto efficace nelle applicazioni/giochi , a volte nemmeno nei bench ;)
Il tuo a 4ghz lo vedo benissimo:)

Insomma col P4 che avevo, per vedere qualche beneficio sostanzioso avrei dovuto metterlo a liquido e tirarlo sopra i 4ghz (ammesso che ce la facesse)

Per il poco tempo che ho potuto testare Maximus Formula con E8400 sono rimasto strabiliato dalle temperature e dai consumi bassissimi (avevo la CPU sotto i 30°!)

L'esempio che porti dell'E2160 mi sembra consono allo spirito dell'overclocking di una volta (almeno a quello che era secondo me), cioè comprare un processore poco costoso, overclockarlo e farlo andare come uno che costa quattro volte tanto!
Adesso ho l'impressione che si compri hardware ultracostoso solo per riuscire a fare un 2% in più nei benchmark...insomma, l'overclocking una volta era una cosa da gente poco danarosa che si ingegnava per ottenere di più, ora è roba da ricchi...ma forse sono solo lagne da vecchio nostalgico :D :oink:

Comunque appena mi torna la Asus Maximus Formula vi riempirò di domande sulla miriade di settaggi a me ignoti che non esistevano sulla mia Asus precedente (P5ad2-e premium) :oink:

DreamLand
11-03-2008, 11:41
ciao ragazzi ho un problema con la suddetta sk
come ram ho delle Team Group DDR2 Xtreem Dark 2Gb (2x1) 1066MHz 5-5-5-15

http://www.teamgroup.com.tw/teamgroup/en/productDetail.php?pd_id=7&pl1_id=1&pl2_id=2
e fin li tutto ok

se provo a far partire il sistema con le ram a 1066 il sistema non boota e sul dispaly della sk rimane scritto "DET DRAM"

se invece le setto a 800 tutto ok
ovviamento ho messo i valori di tensione consigliati dalla TG che sono 2.3-2.4 ho provato a mettere anche 2.5 ma nulla non boota.....

che sia una incompatibilità con la sk?

Bios?
Provato gli slot bianchi?
Provato un banco per volta?

Gli ultimi bios 1003 1004 hanno risolto parecchi problemi con le memorie, se non sbaglio nel tuo caso particolare è riferito ad un subtiming.

the_crazy_biker
11-03-2008, 11:48
bios 1003

non ho ancora provato gli slot bianchi

link x il 1004?

morpheus.bn
11-03-2008, 11:55
Salve a tutti, un consiglio veloce.
Tempo fa ero innamorato di questa mobo e mi ero quasi convinto ad acquistarla. Tuttavia fui frenato per i tanti problemi legati d una incompatibilità con alcune memorie e al famigerato problema 'CPU Init'. Per questa ragione decisi di attendere l'uscita della Rampage Formula...:)

Oggi, è più di un mese che ho il pc fermo perchè senza mobo e dal momento che pare ritardino l'uscita della Rampage Formula mi chiedevo se i problemi della Maximus erano stati risolti in toto o in parte...

:help: :help: :help: :help:

the_crazy_biker
11-03-2008, 12:04
bios 1003

non ho ancora provato gli slot bianchi

link x il 1004?

aggiornamento

qualsiasi combinazione slot bianchi slot blu un solo banco anche mettendoli sfalcati uno slot blu e uno bianco non cambia nulla

det dram

se metto a 800 tutti gira alla grande.....

mi scoccia aver speso € x delle 1066 e fale andare a 800:mad:

ranma over
11-03-2008, 12:45
Ma solo io riscontro una lentezza dei siti asus italiani e stranieri al livello di una 56k o anche meno?Fine OT.

DreamLand
11-03-2008, 13:08
aggiornamento

qualsiasi combinazione slot bianchi slot blu un solo banco anche mettendoli sfalcati uno slot blu e uno bianco non cambia nulla

det dram

se metto a 800 tutti gira alla grande.....

mi scoccia aver speso € x delle 1066 e fale andare a 800:mad:

Ma setti tutto compreso i sub manualmente? Con che ratio provi a raggiungere i 1066?

ranma over
11-03-2008, 13:08
Ma questa scheda non aveva anche E-Sata o sono io che mi sbaglio?

Lamana
11-03-2008, 13:27
No, niente e-sata...come connettività la Gigabyte è meglio, Dq6 dico...e-sata e 8x Sata II raid...

Volevo chiedere, ho notato che la Supreme FX II ha solo entrate analogiche...
le Logitech che ho le collego tramite cavo ottico...influisce lo stesso la presenza della Supreme FX II nella qualità globale del suono? (è una domanda da niubbo, lo so) :oink:

morpheus.bn
11-03-2008, 13:30
Salve a tutti, un consiglio veloce.
Tempo fa ero innamorato di questa mobo e mi ero quasi convinto ad acquistarla. Tuttavia fui frenato per i tanti problemi legati d una incompatibilità con alcune memorie e al famigerato problema 'CPU Init'. Per questa ragione decisi di attendere l'uscita della Rampage Formula...:)

Oggi, è più di un mese che ho il pc fermo perchè senza mobo e dal momento che pare ritardino l'uscita della Rampage Formula mi chiedevo se i problemi della Maximus erano stati risolti in toto o in parte...

:help: :help: :help: :help:

Qualcuno sarebbe così gentile da rispondere :read: ...grazi!

Lamana
11-03-2008, 13:34

Una scheda madre difettosa può sempre capitare...specialmente di questi tempi, pare...diversi problemi con Gigabyte X38 ed io stesso ho avuto una Maximus Formula che non andava (non riconosceva le VGA).

Se scarichi il manuale della maximus formula sul sito Asus, troverai la lista delle ram compatibili...per quello che mi riguarda posso dirti che le mie OCZ non erano in lista, ma vanno benissimo lo stesso.

La Rampage è praticamente uguale alla Maximus, ma costerà di più...:oink: Fra x38 e x48 cambia solo il nome, a meno a quanto dicono le prime recensioni della X48 Gigabyte DQ6, che presenta prestazioni identiche alla X38...

DreamLand
11-03-2008, 13:38
Se scarichi il manuale della maximus formula sul sito Asus, troverai la lista delle ram compatibili...per quello che mi riguarda posso dirti che le mie OCZ non erano in lista, ma vanno benissimo lo stesso.

La Rampage è praticamente uguale alla Maximus, ma costerà di più...:oink: Fra x38 e x48 cambia solo il nome, a meno a quanto dicono le prime recensioni della X48 Gigabyte DQ6, che presenta prestazioni identiche alla X38...

Quoto, mai avuto problemi di incompatibilità con cpu, mentre le memorie che danno problemi sono veramente poche, nella maggior parte dei casi si risolve settanto tutto manualmente. Senza calcolare che le frequenze dichiarate sono raggiungibili solo a determinati ratio.

Per il momento tra x38 e x48 le differenze sono veramente minime.

morpheus.bn
11-03-2008, 13:42
...e il problema CPU Init?? Risolto??

Qualche tempo fa leggevo che con timing personalizzati le memorie davono problemi alla mobo che non riusciva più a bootare e pare era necessario bootare con una DDR2 'riconosciuta' dal BIOS...è stato risolto questo problema? Le tue memorie sono delle PC2-6400??

L'X48 promette una maggiore propensione all'overclock e maggiore compatibilità tra moduli DDR2 di diversi produttori...non a caso alcuni stanno modificando la Maximus in una Rampage 'pezzottata'...o almeno questo è quello che si legge in giro! :stordita:

MaerliN
11-03-2008, 13:44

Sicuro che anche la Maximus Formula abbia problemi di CPU INIT (non ho spulciato il thread)? Sapevo che ne erano affette solamente:

Striker Extreme (680i)
Striker II Formula (780i)

Per quanto riguarda la compatibilità con la ram le prove trovano sempre il tempo che trovano, basta un cambio di bios, una limatina alle impostazioni del bios dalle scimmie urlatrici Asus (tra una release e l'altra) e non ci sono più problemi. ;)

Lamana
11-03-2008, 13:49
Sicuro che anche la Maximus Formula abbia problemi di CPU INIT (non ho spulciato il thread)? Sapevo che ne erano affette solamente:

Striker Extreme (680i)

Per quanto riguarda la compatibilità con la ram le prove trovano sempre il tempo che trovano, basta un cambio di bios, una limatina alle impostazioni del bios dalle scimmie urlatrici Asus (tra una release e l'altra) e non ci sono più problemi. ;)

Ti dirò che a me è partito il PC con l'E8400 nonostante avessi il BIOS precedente a quello da cui, secondo il sito Asus, parte il supporto ufficiale a E8400:oink:

sydereus
11-03-2008, 14:04
Volevo avvertire tutti coloro che intendono montare l'ifx-14 su questa mobo: per entrere entra, il problema è che ti ritrovi i primi 2 slot per le ram sovrastati da un lato del dissi. Ora se avete memorie con dissipatore alto tipo dominator sono cavoli in quanto applicando una ventola per parte nn entra se nn applicandola a sbalzo. Per raffreddare raffredda, ma il tutto nn vale la fatica. se potete optate per dissi + compatti. Sensa contare che serve anche un case bello largo, sennò nn lo chiudete. ultimo appunto, controllate la planarità della base, in genere fà schifo(3 su 3), e (per me ) problema più grande il sistema di fissaggio è molto instabile. basta poco per muoverlo involontariamente. Spero di essere stato utile.

grazie capiti a faggggiuolo!!!
terrò conto senz'altro delle tue note :D

sydereus
11-03-2008, 14:06
Ma certo, allora per il bios uso ancora il 907, e a questo punto attendo il prossimo ufficiale.

Al momento ho un Q6600 @ Q6850 con queste impostazioni (vid della CPU a default 1,204):

grazie mi annoto tutto sei stato utilissimo :)
:ave:

morpheus.bn
11-03-2008, 14:14

Striker Extreme (680i)

...sicuro, sicuro...

DreamLand
11-03-2008, 14:30
...e il problema CPU Init?? Risolto??

Riguarda solo le prime release, dovrebbe essere risolto da tempo.

Nocinico
11-03-2008, 16:32
Salve a tutti,vi volevo chiedere:

La Maximus Formula,rispetto alla P5E,ha lo stesso problema di vdrop?

Ha anche lei dei problemi di bios ?(dopo essermi letto le 170 pagine della discussione della P5E ho scoperto che è piena di problemi!)

Vi dò il resto del Pc,così magari notate se c'è qualcosa di incompatibile...

-Case Antec nine hundred 110€
-Alimentatore Antec true power trio 650w 107€
-CPU Intel E8400 151.50€
-Motherboard ?????????????????????????????????
-VGA Asus 8800GT 512M 201€
-RAM Corsair 2x1Gb PC6400 c4dhx 49€
-HD Western Digital 250Gb 7200rpm 16Mb cache 49.50€

per la ram:ho viso che con la P5E ci sono vari problemi con la ram,che mi dite di quella che devo mettere su io?

la differenza di prezzo che mi si presenta è questa:

-P5E 158€
-Maximus 190€(Quella raffreddata ad aria...)

Amon 83
11-03-2008, 18:45
ho messo su il 1004 dato che ero fermo al l'802 e non mi sembra di aver notato particolari differenze se devo esser sincero ps ma qualcuno sta riuscendo ad usare la mobo con un divisore diverso dall'1:1 verificato con un 2-3 ore almeno di prime senza problemi? perchè dalle mie prove l'unico stabile è solo 1:1 il chipset è impostato su strong e il performance level è su 0 l'ultima cosa i subtimings li ho lasciati in auto cosa potrebbe essere secondo voi?

Lamana
11-03-2008, 19:02
Salve a tutti,vi volevo chiedere:

La Maximus Formula,rispetto alla P5E,ha lo stesso problema di vdrop?

Ha anche lei dei problemi di bios ?(dopo essermi letto le 170 pagine della discussione della P5E ho scoperto che è piena di problemi!)

Vi dò il resto del Pc,così magari notate se c'è qualcosa di incompatibile...

-Case Antec nine hundred 110€
-Alimentatore Antec true power trio 650w 107€
-CPU Intel E8400 151.50€
-Motherboard ?????????????????????????????????
-VGA Asus 8800GT 512M 201€
-RAM Corsair 2x1Gb PC6400 c4dhx 49€
-HD Western Digital 250Gb 7200rpm 16Mb cache 49.50€

per la ram:ho viso che con la P5E ci sono vari problemi con la ram,che mi dite di quella che devo mettere su io?

la differenza di prezzo che mi si presenta è questa:

-P5E 158€
-Maximus 190€(Quella raffreddata ad aria...)

Dovresti considerare un paio di cose:

1) Qualsiasi hardware compri, la possibilità di incappare in un pezzo nato male è concreta

2) Sui forum ovviamente postano di più coloro che hanno problemi o lamentele varie, quindi sono solo relativamente indicativi circa l'affidabilitù di un hardware

Detto questo, le Corsair sono senz'altro fra le ram più compatibili in circolazione...non avrai problemi di quel tipo.

Fra P5E e Maximus Formula c'è poca differenza.

La seconda ha questi vantaggi

1) LCD Poster: utile quando il PC ha qualche problema, ti fa capire al volo cosa non va.

2) BIOS con più settaggi, se sei interessato all'overclocking, troverai diverse cosine da tweakare. Probabilmente la Maximus Formula avrà anche più aggiornamenti di BIOS, essendo un modello top di gamma (qualcuno mi corregga se sbaglio su questo). Fra l'altro ce la possibilità di moddarla in Rampage Formula, utilizzando i BIOS di quest'ultima.

Per il resto, se ti interessa giocare, fra l'una e l'altra dubito che tu possa notare tanta differenza :oink:

DreamLand
11-03-2008, 19:06
ho messo su il 1004 dato che ero fermo al l'802 e non mi sembra di aver notato particolari differenze se devo esser sincero ps ma qualcuno sta riuscendo ad usare la mobo con un divisore diverso dall'1:1 verificato con un 2-3 ore almeno di prime senza problemi? perchè dalle mie prove l'unico stabile è solo 1:1 il chipset è impostato su strong e il performance level è su 0 l'ultima cosa i subtimings li ho lasciati in auto cosa potrebbe essere secondo voi?

Ma 1:1 per la gestione delle memorie è il più problematico... con gli altri ratio tipo 2:3 e 4:5 si sale molto meglio.

DreamLand
11-03-2008, 19:08
Detto questo, le Corsair sono senz'altro fra le ram più compatibili in circolazione...non avrai problemi di quel tipo.

Su questa mb se spulci la discussione vedrai che la maggior parte di coloro che hanno problemi montano corsair, anche il forum di supporto asus è ricco di discussioni a riguardo.

Non vorrei dire una cavolata ma mi pare che le c4dhx non rientrino tra queste.

Lamana
11-03-2008, 19:19
Su questa mb se spulci la discussione vedrai che la maggior parte di coloro che hanno problemi montano corsair, anche il forum di supporto asus è ricco di discussioni a riguardo.

Non vorrei dire una cavolata ma mi pare che le c4dhx non rientrino tra queste.

Ma se non mi sbaglio (avevo dato una letta veloce tempo fa) erano le memorie sopra gli 800mhz a dare problemi, le Dominator fra queste, o sbaglio?

Alla fine ho tradito Corsair e ho preso OCZ perché il mio negoziante non aveva moduli 2x2gb di Corsair...pare che sia andata bene, visto che le Reaper non mi hanno dato problemi

the_crazy_biker
11-03-2008, 22:08
Ma setti tutto compreso i sub manualmente? Con che ratio provi a raggiungere i 1066?

ciao allora imposto lo strap a 333 come processore ho un E8400

seleziono la freq della ram a 1066 e imposto tutto come da casa costruttrice 5-5-5-15 con vdimm a 2.38 e nulla il display dice det dram

al riavvio entro nel bios cambio solo la freq della ram da 1066 a 800 e tutto funziona......

non so + che fare.......

ultima cosa le voglia provare sul pc che uso come media center sk asus P5E VM HDMI e un E2200

Faustinho DaSilva
11-03-2008, 23:02
ciao allora imposto lo strap a 333 come processore ho un E8400

seleziono la freq della ram a 1066 e imposto tutto come da casa costruttrice 5-5-5-15 con vdimm a 2.38 e nulla il display dice det dram

al riavvio entro nel bios cambio solo la freq della ram da 1066 a 800 e tutto funziona......

non so + che fare.......

ultima cosa le voglia provare sul pc che uso come media center sk asus P5E VM HDMI e un E2200

questa scheda ha la bocca buona solo su alcune ram...
forse coi bios beta dovresti riuscire a farlo partire...

Amon 83
11-03-2008, 23:08
Ma 1:1 per la gestione delle memorie è il più problematico... con gli altri ratio tipo 2:3 e 4:5 si sale molto meglio.

Eccomi™

intanto grazie per le risposte poi volevo porvi anche questo quesito ho notato che impostando il chipset su auto (dove si può impostare strong,light e via dicendo) mi ha fatto partire in 5:6 cosa che prima non mi faceva fare ho riportato in auto anche il transaction potrebbe essere che quelle due impostazioni una su strong e l'altra su enabled valore 0 abbiano influito alla mia totale partenza con il divisore 5:6 fino adesso qualcuno sarebbe cosi gentile da provare a impostarli e vedere se anche a voi non parte?

MaerliN
12-03-2008, 11:41
E' arrivata la Maximus! *gongola* :D

Lamana
12-03-2008, 11:55

A me dovrebbe tornare domani :D Te la stai rimirando in tutto il suo splendore o l'hai già montata? :oink:

MaerliN
12-03-2008, 12:01
A me dovrebbe tornare domani :D Te la stai rimirando in tutto il suo splendore o l'hai già montata? :oink:

La sto solo ammirando, purtroppo tra mezz'ora devo tornare a lavorare.. :(
Stasera però monto tutto! :D

MaerliN
12-03-2008, 12:26
Strano, nella scatola della mobo c'era un accessorio in più..

http://maerlin.netsons.org/zenphoto/Varie/P3130001.JPG.php

Non ho ancora capito dove collegarlo però. :D

sydereus
12-03-2008, 12:43

ahhh...quello basta che tu lo metta lontano dalle ventole :D

morpheus.bn
12-03-2008, 13:01

Scusa sto da poco riprendendo questa discussione perchè sto rivalutando la possibilità di acquistare questa mobo visto che la Rampage non vuole proprio uscire. Coma mai scrivi 'è arrivata', l'hai appena comprata o hai avuto problemi e l'hai mandata in assistenza. Se hai avuto problemi, di che tipo?

Grazie...anche se so che non sono affari miei...:D

Lamana
12-03-2008, 13:04

Un gatto assemblatore che ti monta il PC mentre sei a lavoro, accessorio indispensabile :oink:

webbuffa
12-03-2008, 13:08
Un gatto assemblatore che ti monta il PC mentre sei a lavoro, accessorio indispensabile :oink:

aauhauhuha :D che carino!!

Amon 83
12-03-2008, 13:21
dopo il paio si prove di ieri con il 1004 sono ancora più inc....o di ieri in 1:1 adesso non è più stabile in 5:6 non è stabile e ora sto riprovando i 2:3 dopodiche se non dovesi trovare neanche con questa prova la stabilità si ritorna all'802 che almeno in 1:1 andava ma è possibile che sia l'unico su tutto il 3d con la config in firma a non trovare la stabilità?o ce ne sono altri e non lo dicono? mi auguro he non sia cosi e cmq un grazie a chiunque mi voglia rispondere

nicolati
12-03-2008, 13:38
@WebBuffa: hai problemi di DET RAM qualche volta?
Ciao

Max17e
12-03-2008, 15:18
a me le dominator 1066 vanno benissimo...l'unico probl è che non posso toccare il transiction booster o il command rate xche mi da det ram!!!BIOS 802

Lamana
12-03-2008, 15:48
a me le dominator 1066 vanno benissimo...l'unico probl è che non posso toccare il transiction booster o il command rate xche mi da det ram!!!BIOS 802

Non so se può servire, ma per prima cosa aggiornerei il BIOS :):oink:

webbuffa
12-03-2008, 16:42
@WebBuffa: hai problemi di DET RAM qualche volta?
Ciao

:) No mai avuti... :)

Max17e
12-03-2008, 17:10
Non so se può servire, ma per prima cosa aggiornerei il BIOS :):oink:

si secondo me è il bios.....nel booster mi da det ram e nel command rate 30 secondi dopo che parte xp si riavvia.........aspetto un nuovo bios non beta pubblicato sul sito asus (sempre se uscirà)
x il resto faccio i 1200 con poco più di 2.2v

Max17e
12-03-2008, 17:16
Insomma col P4 che avevo, per vedere qualche beneficio sostanzioso avrei dovuto metterlo a liquido e tirarlo sopra i 4ghz (ammesso che ce la facesse)

Per il poco tempo che ho potuto testare Maximus Formula con E8400 sono rimasto strabiliato dalle temperature e dai consumi bassissimi (avevo la CPU sotto i 30°!)

L'esempio che porti dell'E2160 mi sembra consono allo spirito dell'overclocking di una volta (almeno a quello che era secondo me), cioè comprare un processore poco costoso, overclockarlo e farlo andare come uno che costa quattro volte tanto!
Adesso ho l'impressione che si compri hardware ultracostoso solo per riuscire a fare un 2% in più nei benchmark...insomma, l'overclocking una volta era una cosa da gente poco danarosa che si ingegnava per ottenere di più, ora è roba da ricchi...ma forse sono solo lagne da vecchio nostalgico :D :oink:

Comunque appena mi torna la Asus Maximus Formula vi riempirò di domande sulla miriade di settaggi a me ignoti che non esistevano sulla mia Asus precedente (P5ad2-e premium) :oink:

che bios utilizzi x l'e8400 e le temp nello specifico core/cpu come sono???

Miki90
12-03-2008, 17:24
fatemi capire,

questa scheda madre cosa ha in più rispetto all p5k Per esempio?? nn sò proprio che scheda prendere.

il supporto al fbs 1600 per i prossimi cpu?

Lamana
12-03-2008, 17:31
che bios utilizzi x l'e8400 e le temp nello specifico core/cpu come sono???

L'ho usato solo poche ore, perché la Maximus Formula è morta quasi subito (VGA BIOS nell'LCD POSTER...non trovava proprio la VGA)...domani o dopodomani mi torna la Asus sostitutiva.

L'ho usata col BIOS che aveva di default, 600 qualcosa mi pare...anche se stranamente secondo il sito Asus E8400 è supportato solo da 907 in poi.

Temperature della CPU...27-28"...secondo il software asus da windows...non saprei dirti quanto era la temperatura ambiente, comunque davvero eccezionale, tanto che ancora dubito che sia vero, nonostante la bontà del dissipatore che ho...non ho fatto in tempo a verificare se ci fossero differenze di temperature fra i due core...la scheda madre anche era freschissima, a temperatura simile alla CPU...

la VGA stava a 50-60 gradi

Tutto questo a case aperto, PC in orizzontale e la sola ventola frontale (le altre le avevo tolte)

Lamana
12-03-2008, 17:34
si secondo me è il bios.....nel booster mi da det ram e nel command rate 30 secondi dopo che parte xp si riavvia.........aspetto un nuovo bios non beta pubblicato sul sito asus (sempre se uscirà)
x il resto faccio i 1200 con poco più di 2.2v

Hai già messo la 907 come BIOS? Purtroppo pare che questa mother board faccia la schizzinosa, in particolare con le memorie sopra gli 800mhz e con le Corsair in genere...ma mi pare di aver letto di gente che ci usa le Dominator senza problemi.

Se continua a farti così anche con il BIOS 907, mi spiace darti brutte notizie, ma forse, e ripeto forse, è da RMA...

Max17e
12-03-2008, 17:40
Hai già messo la 907 come BIOS? Purtroppo pare che questa mother board faccia la schizzinosa, in particolare con le memorie sopra gli 800mhz e con le Corsair in genere...ma mi pare di aver letto di gente che ci usa le Dominator senza problemi.

Se continua a farti così anche con il BIOS 907, mi spiace darti brutte notizie, ma forse, e ripeto forse, è da RMA...

no, che rma!!! io mi accontento anche senza oc...i divisori e i timing vanno; le frequenze le tiene.....non mi faccio problemi per il booster! le ram le posso tenere pure 1:1.....il pc è già una bomba cosi...io il bios che ho trovato è l'802

Lamana
12-03-2008, 17:42
no, che rma!!! io mi accontento anche senza oc...i divisori e i timing vanno; le frequenze le tiene.....non mi faccio problemi per il booster! le ram le posso tenere pure 1:1.....il pc è già una bomba cosi...io il bios che ho trovato è l'802

quindi se non overclocki funziona tutto?

Prova a mettere il BIOS 907 :P Mi pare che migliori la gestione delle rama fra le altre cose :oink:

Max17e
12-03-2008, 17:48
quindi se non overclocki funziona tutto?

Prova a mettere il BIOS 907 :P Mi pare che migliori la gestione delle rama fra le altre cose :oink:

no è tutto ok tranne il transiction booster e il command rate che gli ho sempre attivati con 1.3v al nb

Lamana
12-03-2008, 17:49
fatemi capire,

questa scheda madre cosa ha in più rispetto all p5k Per esempio?? nn sò proprio che scheda prendere.

il supporto al fbs 1600 per i prossimi cpu?

Ciao Miki, secondo me X38 può servire a due cose

1) Crossfire (dovrebbe andare meglio visto che ha due porte 16X)

2) Divertirsi a smanettare con decine di settaggi per overclockare

Se a te interessa giocare e basta ed usi una sola VGA, prenditi una Asus con P35...o P45 appena esce :) :oink:

Lamana
12-03-2008, 17:51
no è tutto ok tranne il transiction booster e il command rate che gli ho sempre attivati con 1.3v al nb

Ma sei col dissipatore stock con la CPU?

Miki90
12-03-2008, 17:56
Ciao Miki, secondo me X38 può servire a due cose

1) Crossfire (dovrebbe andare meglio visto che ha due porte 16X)

2) Divertirsi a smanettare con decine di settaggi per overclockare

Se a te interessa giocare e basta ed usi una sola VGA, prenditi una Asus con P35...o P45 appena esce :) :oink:

bhè quello che mi interessava di più era avere uno SLi e che supportasse fbs a 1600! l'overclock si lo faccio ma no in modo fanatico. qualche altra scheda asus che rispecchia queste opzioni??

fbs a 1600 sarà utile o le prossime cpu intel intendo fra un annetto avranno socket diverso?
scusate L' OT

Max17e
12-03-2008, 17:59
Ma sei col dissipatore stock con la CPU?

si
ora ho fatto delle prove e non va il transiction su enable tutto il resto va

MaerliN
12-03-2008, 19:57
Scusa sto da poco riprendendo questa discussione perchè sto rivalutando la possibilità di acquistare questa mobo visto che la Rampage non vuole proprio uscire. Coma mai scrivi 'è arrivata', l'hai appena comprata o hai avuto problemi e l'hai mandata in assistenza. Se hai avuto problemi, di che tipo?

Grazie...anche se so che non sono affari miei...:D

Appena comprata! :)
Purtroppo oggi non la monterò, sono arrivato ora dal lavoro ed è stato abbastanza estenuante. Solo domani o forse boh venerdì.. :(

Kyrandia
12-03-2008, 20:19
ho preso una settimana fa 2x1gb Corsair XMS2 Pc 6400C4 CL4 2.1volt VER 2.1 e qualche giorno dopo altri 2x1 stessa marca e modello ma ver 6.2 : ebbene con la ver 2.1 memtest dava problemi anche con un solo banco, con le 6.2 dual channel tutto perfetto per 10 passate di memetest. Mi sono fatto cambiare i due banchi ver 2.1 con due nuovi ver 6.2, ora è tutto perfetto con 4gb !

Consiglio di prendere solo la ver 6.2 o successive per le corsair:)

Lamana
12-03-2008, 21:50
bhè quello che mi interessava di più era avere uno SLi e che supportasse fbs a 1600! l'overclock si lo faccio ma no in modo fanatico. qualche altra scheda asus che rispecchia queste opzioni??

fbs a 1600 sarà utile o le prossime cpu intel intendo fra un annetto avranno socket diverso?
scusate L' OT

Se vuoi fare lo SLI non vanno bene queste motherboard, ci vorrebbe qualcosa tipo la Asus Striker...

L'anno prossimo si cambia socket, mi spiace :D

EmperoR
13-03-2008, 16:47
Ho appena ordinato questa mobo x fare un crossfirex.....visto che la commando nn ha i due pciex 16x.
Potrò ragiungere i 533*9.5 (già presi e oltre con la commando e le dominator in firma) con questa mobo?
E.

DreamLand
13-03-2008, 22:14
Ho appena ordinato questa mobo x fare un crossfirex.....visto che la commando nn ha i due pciex 16x.
Potrò ragiungere i 533*9.5 (già presi e oltre con la commando e le dominator in firma) con questa mobo?
E.

In teoria si, la maximus sale molto, ma l'oc è tutt'altro che prevedibile..

ranma over
14-03-2008, 11:08
Ma è possibile che se prendo questa scheda o la p5e per farle funzionare correttamente devo cambiare anche l'ali che ha solo il 4pin per la cpu.Questa ha bisogno di quello a 8pin.
Ma funzionerebbe bene anche con quello a 4?

Max17e
14-03-2008, 14:30
sulla maximus posso attaccare questo hdd(http://www.wdc.com/en/products/products.asp?driveid=355&language=en) con la porta esata??se non posso esiste un adattatore??? questo http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1306541 potrebbe andare??

Lamana
14-03-2008, 15:12
sulla maximus posso attaccare questo hdd(http://www.wdc.com/en/products/products.asp?driveid=355&language=en) con la porta esata??se non posso esiste un adattatore??? questo http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1306541 potrebbe andare??

Niente porte Esata sulla MAximus...potresti ovviare prendendoti un Case predisposto...oppure scegli una Gigabyte DQ6...

Altra domanda: Audio device on high definition bus, su gestione periferiche risulta non funzionante correttamente....che roba è?

nicolati
14-03-2008, 16:33
E' semplicemente la scheda audio integrata.
Ciao

sigmond
14-03-2008, 16:47
Domandona!!!!:muro: :muro: Non riesco a collegare correttamente le mie cuffie Zalman 7+1 e il Dolby 2+1 Creative:muro: :muro: :muro: praticamente sento le casse nelle cuffie!!!!Qualcuno sa come configurare bene il Sound MAX?Prima avevo la P5AD2 Premium e non ho avuto tutto questo casino.....:doh: :doh: :doh:

Max17e
14-03-2008, 16:53
Niente porte Esata sulla MAximus...potresti ovviare prendendoti un Case predisposto...oppure scegli una Gigabyte DQ6...

Altra domanda: Audio device on high definition bus, su gestione periferiche risulta non funzionante correttamente....che roba è?

si ma la maximus l'ho già presa da 2 mesi.....quella scheda pciexpress andrebbe bene????

Lamana
14-03-2008, 18:17
Domandona!!!!:muro: :muro: Non riesco a collegare correttamente le mie cuffie Zalman 7+1 e il Dolby 2+1 Creative:muro: :muro: :muro: praticamente sento le casse nelle cuffie!!!!Qualcuno sa come configurare bene il Sound MAX?Prima avevo la P5AD2 Premium e non ho avuto tutto questo casino.....:doh: :doh: :doh:

Avevo anch'io quella Asus, prima della Maximus, in effetti mi piaceva di più l'interfaccia per i settaggi audio...:oink: ora spulcio un po' e vedo se posso aiutarti

darksirius
14-03-2008, 18:35
Salve a tutti ho appena preso una maximus formula e ora sto scegliedo le ram go trovato due moduli da un giga CORSAIR CL4 Twin2X1GB-6400C4 DHX 4-4-4-12 800mhz a un prezzo interessante solo che se mi interessano le devo prendere velocemente.
qualcuno le ha provate sa se sono compatibili o danno problemi?????? fatemi sapere grazie

-ArtOfRight-
14-03-2008, 18:52

E' la sezione audio integrata nella HD3870, per installarla basta inserire il cd della scheda video e quindi procedi con installazione hardware dandogli come indirizzo per la ricerca driver l'unità ottica

Una volta installata vai su sistema e la disabiliti, altrimenti non senti nulla (se colleghi la scheda ad una tv via hdmi gli mandi anche l'audio insieme).

DreamLand
14-03-2008, 19:07
Salve a tutti ho appena preso una maximus formula e ora sto scegliedo le ram go trovato due moduli da un giga CORSAIR CL4 Twin2X1GB-6400C4 DHX 4-4-4-12 800mhz a un prezzo interessante solo che se mi interessano le devo prendere velocemente.
qualcuno le ha provate sa se sono compatibili o danno problemi?????? fatemi sapere grazie

Mi pare che qualcuno avesse problemi, prova a cercare nel thread e anche sul forum asus.

MaerliN
14-03-2008, 19:29
Montato tutto (fantastico il LoadLine Calibration). Però lol la scheda integrata benchè sia "vestita di tutto punto" è proprio un po "economica". Il connettore per il pannello audio anteriore è disturbatissimo se vicino ha la scheda video.. L'ho dovuta montare sul secondo slot! ;)

In vista se muovevo le finestre ogni spostamento corrispondeva ad un "bzzzz" nelle cuffie (SOLO nel pannello anteriore), se la scheda video era montata vicino alla SupremeFXII. Con la VGA lontana, niente "bzzzz". :D

Che stranezze.. :)
Per il resto 100% ok, una mobo veramente strafiga. :)

Kyrandia
15-03-2008, 00:13

io le ho.

Ho preso prima un kit 2x1gb Ver 2.1 e dopo qualche giorno altri 2x1gb ma mi sono capitate le ver 6.2 ! Posso dirti che le ver 2.1 danno instabilità, riscontrata con errori in memtest, le ver 6.2 PERFETTE.

Mi sono fatto sostituire al negozio i 2x1gb ver 2.1 con le ver 6.2. Ora ho 4 banchi da 1 gb VER 6.2 ed è tutto perfetto (6 ore di memtest senza un errore).

Ciao:)

APC1
15-03-2008, 03:45
Salve

Un consiglio per scelta di memorie 2x2GB

Come compatibilitá cosa mi consigliate tra queste?

OCZ DIMM 4 GB DDR2-800 Kit (OCZ2T800C44GK, XTC Titanium)

http://www.alternate.eu/html/product/details.html?articleId=230871&showTechData=true#tecData

GeIL DIMM 4 GB DDR2-800 Kit (GX24GB6400LDCK)

http://www.alternate.eu/html/product/details.html?articleId=204695&showTechData=true#tecData

OCZ DIMM 4 GB DDR2-800 Kit (OCZ2P8004GK, XTC Platinum)

http://www.alternate.eu/html/product/details.html?articleId=215193&showTechData=true#tecData

GeIL DIMM 4 GB DDR2-800 Kit (GB24GB6400C5DC, Black Dragon Series)

http://www.alternate.eu/html/product/details.html?articleId=206217&showTechData=true#tecData

Ripeto cerco la massima compatibilitá per questa mobo e non OC

Ciao e grazie

Se qualcuno ha queste memorie che mi confermi che vanno ok.

ciao e grazie

MAXTOR D10
15-03-2008, 08:32
puoi provare anche le mie che sono in firma, mai datto noie e salgono bene anche in OC...

http://www.nexthardware.com/recensioni/scheda/18_0.htm

:D

APC1
15-03-2008, 09:41
puoi provare anche le mie che sono in firma, mai datto noie e salgono bene anche in OC...

http://www.nexthardware.com/recensioni/scheda/18_0.htm

Grazie

Pero sto cercancdo 2x2GB e no 4x1. ALtre suggerenze circa le alternative che ho proposto o altre? (cerco meglio DDR2 800)

A proposito MAXTOR D10 -e scusate OT- ho visto che hai una stacker STC-T01 e un alimentatore CM da 1000w. Ci stá nella a parte superiore del case o hai dovuto metterlo nella parte inferiore? Sto cercando un nuovo alimentare da 850-1000w pero lo cerco con delle dimensioni che mi permettano metterlo nell parte superiore del case.

Ciao e grazie

paolox86
15-03-2008, 10:11
Ma i nuovi bios dove si trovano? Non sono ancora nella pagina della mobo sul sito asus ne sull'ftp...

MAXTOR D10
15-03-2008, 10:24
A proposito MAXTOR D10 -e scusate OT- ho visto che hai una stacker STC-T01 e un alimentatore CM da 1000w. Ci stá nella a parte superiore del case o hai dovuto metterlo nella parte inferiore?
Ciao e grazie

sta benissimo nella parte superiore e se vuoi ti posso postare qualche foto...
tra l'altro è veramente una bomba perchè ha un'ottima stabilità dei voltaggi e il prezzo è veramente interessante rispetto alla concorrenza

Ciuaz
:)

Lamana
15-03-2008, 11:06
Vorrei iniziare a fare qualche esperimento, ma sono abbastanza un neofita, nel senso che al massimo in passato ho fatto overclock soltanto cambiando il FSB senza alterare gli altir parametri...

Daq quali potrei inziare per i primi esperimenti?

APC1
15-03-2008, 11:30
sta benissimo nella parte superiore e se vuoi ti posso postare qualche foto...
tra l'altro è veramente una bomba perchè ha un'ottima stabilità dei voltaggi e il prezzo è veramente interessante rispetto alla concorrenza

Ciuaz

Ok grazie sicuramente sará tra le finaliste

ciao

-ArtOfRight-
15-03-2008, 14:26
Montato il crossfire:D

C'è da dire che le porte usb interne diventano veramente poco raggiungibili dopo, comunque ce l'ho fatta ad attaccarle...

http://img408.imageshack.us/img408/6751/bloccomobodt0.jpg

Lamana
15-03-2008, 16:00
C'è qualcuno che ha l'E8400 sulla Maximus? Mi servono un po' di dritte sui settaggi :oink:

Kyrandia
15-03-2008, 18:09
C'è qualcuno che ha l'E8400 sulla Maximus? Mi servono un po' di dritte sui settaggi :oink:

per fare OC ?

Lamana
15-03-2008, 18:35
per fare OC ?

Sì, vorrei portarlo a 4ghz....cambiando soltanto il FSB arriva a 3.6

Siccome non ho idea di quali settaggi cambiare e che valori impostare, chiedo consiglio a chi ne sa di più:oink:

Skullcrusher
15-03-2008, 18:37
Qualcuno gentilmente potrebbe postare i settaggi corretti per raggiungere i 500 di fsb? Almeno così ho una base su cui lavorare... grazie :)

Kyrandia
15-03-2008, 18:42
Sì, vorrei portarlo a 4ghz....cambiando soltanto il FSB arriva a 3.6

Siccome non ho idea di quali settaggi cambiare e che valori impostare, chiedo consiglio a chi ne sa di più:oink:

imposta fsb 445 e moltiplicatore 9. Usa loadline calibration, metti le memoria a 890 ( vedi tu se necessitano volt ) timings si Auto (5-5-5-15) . Il vcore piu o meno 1.35, parti con 1.35, se poi richiede di piu o meno lo verifichi con prima..se passa 4 ore di prime abbassi e via dicendo

morpheus.bn
15-03-2008, 19:23
Ma quanto permette di salire questa mobo con FSB? Intendo senza troppe difficoltà...

rizzi
15-03-2008, 19:42
Ragazzi, sono rimasto al bios 0505 e mi trovo molto bene.

Mi consigliate di passare all'ultimo disponibile? Quali miglioramenti apporta?

19leonard85
15-03-2008, 19:45
ragà scusate ma l'uscita adh sulla mobo a cosa serve????????

APC1
15-03-2008, 22:22
Salve

Un consiglio per scelta di memorie 2x2GB

Come compatibilitá cosa mi consigliate tra queste?

OCZ DIMM 4 GB DDR2-800 Kit (OCZ2T800C44GK, XTC Titanium)

http://www.alternate.eu/html/product/details.html?articleId=230871&showTechData=true#tecData

GeIL DIMM 4 GB DDR2-800 Kit (GX24GB6400LDCK)

http://www.alternate.eu/html/product/details.html?articleId=204695&showTechData=true#tecData

OCZ DIMM 4 GB DDR2-800 Kit (OCZ2P8004GK, XTC Platinum)

http://www.alternate.eu/html/product/details.html?articleId=215193&showTechData=true#tecData

GeIL DIMM 4 GB DDR2-800 Kit (GB24GB6400C5DC, Black Dragon Series)

http://www.alternate.eu/html/product/details.html?articleId=206217&showTechData=true#tecData

Ripeto cerco la massima compatibilitá per questa mobo e non OC

Ciao e grazie

Se qualcuno ha queste memorie che mi confermi che vanno ok.

ciao e grazie

Scusate se insisto. Nessuno mi puó dar una mano? O anche altre 2x2GB di questa web http://www.alternate.es/html/shop/productListing4C.html?cat1=022&cat2=313&cat3=000&tgid=68&treeName=HARDWARE&Level1=M%F3dulos+de+memoria&Level2=DDR2&Level3=DDR2-800&? Prezzo massimo 100 € e meglio se fra quelle che segnalo. Ripeto che cerco compatibilitá e zero problemi, no OC.

Ciao e grazie

Lamana
15-03-2008, 22:57
Scusate se insisto. Nessuno mi puó dar una mano? O anche altre 2x2GB di questa web http://www.alternate.es/html/shop/productListing4C.html?cat1=022&cat2=313&cat3=000&tgid=68&treeName=HARDWARE&Level1=M%F3dulos+de+memoria&Level2=DDR2&Level3=DDR2-800&? Prezzo massimo 100 € e meglio se fra quelle che segnalo. Ripeto che cerco compatibilitá e zero problemi, no OC.

Ciao e grazie

Io uso le OCZ Reaper HPC e vanno senza problemi (4-4-4-15 800hz)

Lamana
15-03-2008, 23:39
imposta fsb 445 e moltiplicatore 9. Usa loadline calibration, metti le memoria a 890 ( vedi tu se necessitano volt ) timings si Auto (5-5-5-15) . Il vcore piu o meno 1.35, parti con 1.35, se poi richiede di piu o meno lo verifichi con prima..se passa 4 ore di prime abbassi e via dicendo

Grazie per la risposta, l'ho settato esattamente così e sembra reggere i 4ghz come niente fosse...poi tento ad abbassare un po' il vcore:oink:

APC1
15-03-2008, 23:45
Io uso le OCZ Reaper HPC e vanno senza problemi (4-4-4-15 800hz)

http://www.alternate.es/html/product/details.html?artno=ICIEMP&showTechData=true#tecData

Queste, giusto? Che voltaggio metti?

Ciao e grazie

19leonard85
16-03-2008, 08:55
ragà scusate se insisto è importante l'uscita adh sulla mobo a cosa serve????????

Max17e
16-03-2008, 09:13

il NB a quanto lo metto??

DreamLand
16-03-2008, 10:07
Ma quanto permette di salire questa mobo con FSB? Intendo senza troppe difficoltà...

Molto dipende dalla Cpu e dalle memorie, comunque sicuramente over 500.

Ragazzi, sono rimasto al bios 0505 e mi trovo molto bene.

Mi consigliate di passare all'ultimo disponibile? Quali miglioramenti apporta?

In particolare gli ultimi 100x migliorano la gestione timing e sub delle ram, oltre a rendere più precisa la lettura delle temperature.

il NB a quanto lo metto??

Potrebbe bastare anche 1,31-1,33

FreeMan
16-03-2008, 14:27
il nuovo responsabile del thread è BadBoy89 .. l'utente che aveva aperto la discussione è scoparso un mese dopo l'apertura..

quindi a breve i primi post verranno editati/rifatti in modo da riportare molte + info ;)

>bYeZ<

BadBoy89
16-03-2008, 14:53
Grazie FreeMan;)

dinamite2
16-03-2008, 15:07
Grazie FreeMan;)

Grande BadBoy89 :D
Se gestisci questo come hai fatto in quello della commando ne avrete tutti giovamento ;)

P.s Non trascurare quello della commando però....:p :sofico:

BadBoy89
16-03-2008, 15:21
Grande BadBoy89 :D
Se gestisci questo come hai fatto in quello della commando ne avrete tutti giovamento ;)

P.s Non trascurare quello della commando però....:p :sofico:

GRAZIE mitico!:D :sofico:

..e sta tranquillo.. saranno entrambi in continuo aggiornamento:read: ;)

Loregux
16-03-2008, 16:17
edit
sorry

randymoss
16-03-2008, 16:25
ragà scusate se insisto è importante l'uscita adh sulla mobo a cosa serve????????

Già ci avevo pensato anche io , del resto nel manuale non c'è scritto neanche come si connette l'audio frontale del case. Sono mancanze che un prodotto da più di 200 euro non dovrebbe avere. Concludo che é la mia prima asus , ma sarà anche l'ultima!!!

superman79
16-03-2008, 16:29
Qual'è la miglior scheda madre del momento? X38,X48,P35? Mi sono perso perchè e da un pò che ho mollato il pc, io ho ancora la ottima COMMANDO. ;)

Lamana
16-03-2008, 17:17
Stranamente l'audio mi è sparito usando Vista64...mentre su XP che ho nell'altra partizione si sente normalmente...!?!?

Qualche suggerimento?

Problema risolto, dovevo solo selezionare l'uscita digitale, ehm...

BadBoy89
16-03-2008, 17:45
Qual'è la miglior scheda madre del momento? X38,X48,P35? Mi sono perso perchè e da un pò che ho mollato il pc, io ho ancora la ottima COMMANDO. ;)

L'X48 è un X38 ''aggiornato''.. xcui inutile spendere soldi in più.. ti dico solo che ho da poco annullato l'ordine della Rampage Formula X48 proprio perchè IMHO le differenze con la Maximus Formula saranno pressochè ''minime'' (anche se da malato avrei voluto provarla ma preferisco aspettare qualcosa di NUOVO)..se puoi aspettare un altro po ti consiglio il P45 :asd: ..che affiancato al nuovo ICH10 dovrebbe fare faville!!:read:

nelu
16-03-2008, 18:02
Scusate se sono fuori tema,domani dovrebe arrivare la mia formula,volevo chiedere come audio la supreme fx e valida ?

BadBoy89
16-03-2008, 18:24
Scusate se sono fuori tema,domani dovrebe arrivare la mia formula,volevo chiedere come audio la supreme fx e valida ?

è un fatto soggettivo.. IMHO è valida come scheda audio, sicuramente tra le migliori integrate! Il suono risulta pulito come i bassi, profondi e chiari;) ..te lo dice un malato del ''SUONO'' quindi puoi fidarti:D ..se poi hai una scheda come la X-FI gettala via la SupremeFX II però ti garantisco che se la cava benissimo;)

nicolati
16-03-2008, 19:51
Puoi moddare la Maximus in una Rampage, ma perdi la garanzia. E sembra non reversibile, a meno di non staccare il chip e programmarlo esternamente.
Ciao

BadBoy89
16-03-2008, 19:54
Puoi moddare la Maximus in una Rampage, ma perdi la garanzia. E sembra non reversibile, a meno di non staccare il chip e programmarlo esternamente.
Ciao

Si lo so.. ma non si guadagna nulla, a parte perdere la garanzia :D ..nn la consiglio a nessuno:read:

nicolati
16-03-2008, 19:58
Ok.
Ciao

DreamLand
16-03-2008, 21:49
Ho fatto un test un po' più approfondito e ho portato la CPU ai 3.6GHz.

Lo avevo già fatto con le ram in 1:1, e per farlo dovevo avere vFSBT e vNB altissimi, facendolo in 5:6 invece sono rock solid (le ram sono a 1080 invece che a 900) tenendo questi due parametri al minimo impostabile da bios (ho il 1003).

Sopra fsb 450 non riesco a salire, quindi la colpa evidentemente non è della ram (mi fermo a 450 sia in 1:1 che in 5:6) ma parrebbe che abbia trovato il wall della CPU o del chipset.

Propendendo per la CPU sto pensando alla sostituzione con uno Xeon E3110 per fare qualche test :>

Probabile memorie e cpu, la mb sale molto di più... a meno che sia particolarmente sfortunata.

EmperoR
17-03-2008, 08:58
Le cpu non murano....e dopo aver maleddo stà scheda x 2 giorni ecco cosa sono riuscito ad ottenere:
http://img252.imageshack.us/my.php?i...0x84244np6.jpg
530*8
Non è questione di cpu, dal canto mio dopo anni e anni di oc, i prob son sempre stati RAM in primis e mobo a seguire....e mai una cpu che mura x fsb eccessivi, la cpu è una scusa....
Su questa ASUS, il problema è il giusto settaggio di determinate voci del bios che in nessuna guida o post del web sono stati presi in giusta considerazione.
Dopo 2 giorni di duri e continui riavvii...ecco cosa sono riuscito ad ottenere, e sarei potuto andare ben oltre....+ stabile, anche se necessita di un leggero overvolt in + rispetto alla commando stessa, pur nn soffrendo di un vdropp tanto eccessivo.
Naturalmente devo ottimizzare...e a chi interessano alti punteggi al 3dmark, lasciate perdere le ottimizzazioni della ram all' eccesso, meglioall' ennesima potenza una config. media ed un clock della cpu elevato...
Degna post commando......ora lo posso dire io...
E.

bleto
17-03-2008, 09:12
http://www.gamecock.it/z_files/images/forum/mini/123_20080313020902_4500.jpg (http://www.gamecock.it/z_files/images/forum/123_20080313020902_4500.jpg)

EmperoR
17-03-2008, 09:24
http://www.gamecock.it/z_files/images/forum/mini/123_20080313020902_4500.jpg (http://www.gamecock.it/z_files/images/forum/123_20080313020902_4500.jpg)

;)

alemarchia
17-03-2008, 10:05
Salve ragazzi, ho appena acquista la maximus formula se e c'ho montato sopra un bel E8400 con lo zalman 9700 come dissipatore...Ho un po di problemi di temperature....dopo poco la mobo schizza sopra i 35° il sb a 46° e il nb a 42 in idle, sotto sforzo, dopo avere giocato per un paio d'ore le temperature erano la mobo a 50° il sb a 48-49 e il nb a 45...in più penso sia il solito prolema dell'E8400 in idle mi segna core 1 48° e core 2 35°, tutto default senza overclock....che puo essere?? Grazie

KemikalBoy
17-03-2008, 10:17
@BadBoy

Il link del bios 1003 (beta) è corrotto.

Pensi di inserire anche il link al bios 1004 (beta) ?

BadBoy89
17-03-2008, 10:33
@BadBoy

Il link del bios 1003 (beta) è corrotto.

Pensi di inserire anche il link al bios 1004 (beta) ?

Fatto:read: ;)

Kyrandia
17-03-2008, 12:22
Fatto:read: ;)

ciao, per le XMS2 consigliate in prima pagina , versione cl4, io consiglio la versione 6.2 , non la 2.1.. avevo dei problemi di stabilità con la 2.1, anche un antro utente misa..ora con la 6.2 tutto perfetto:)

BadBoy89
17-03-2008, 12:29
ciao, per le XMS2 consigliate in prima pagina , versione cl4, io consiglio la versione 6.2 , non la 2.1.. avevo dei problemi di stabilità con la 2.1, anche un antro utente misa..ora con la 6.2 tutto perfetto:)

ti riferisci alle dominator o alle twin2x?

Kyrandia
17-03-2008, 12:31
twin2x scusa non ho specificato:)

BadBoy89
17-03-2008, 12:34
twin2x scusa non ho specificato:)

OK;) ..grazie per la segnalazione:read: :D

mickyrm
17-03-2008, 12:37
salve io con la mia configurazione e questa m.... di scheda non riesco a fare il minimo oc. Quando con dfi e stessa conf so oc benissimo. Sono molto deluso

Kyrandia
17-03-2008, 12:43
OK;) ..grazie per la segnalazione:read: :D

figurati:) l'ho scoperto perche mi hanno dato 1 kit ver 2.1 e uno 6.2, con il primo errori in memtest, con il secondo 8 ore di memtest senza errori..mi sono fatto cambiare il kit 2.1 con il 6,2 ho 4 banchi ver 6.2 e tutto benissimo:)

andreamaggio
17-03-2008, 13:00
Ciao a tutti! Ecco alcune foto del progetto

http://www.i-urb.net/FOTO/wtextremev1/montaggio/1
http://www.i-urb.net/FOTO/wtextremev1/montaggio/2

scatolino
17-03-2008, 13:05
Salve a tutti, volevo informarvi, penso possa interessare, ciò che ho scoperto, per puro caso, riguardo al fake boot di questa mobo, dunque: il mio sistema composto da:

BadBoy89
17-03-2008, 13:06
una maximus full liquid! complimenti.. che WB sono?? a parte quello della CPU che conosco;) ..potrei farci un pensierino ankio :asd:

scatolino
17-03-2008, 13:10
Salve a tutti, volevo informarvi, penso possa interessare, ciò che ho scoperto, per puro caso, riguardo al fake boot di questa mobo, dunque: il mio sistema composto da: QX 6850-2 WD RAPTOR 150 GB IN RAID 0-4 GB CORSAIR DOMINATOR PC 8500 1066-GEFORCE 8800 GTX ecc ecc, NON è overclokkato, solo la frequeza ram, da bios, (907) è settata manualmente su 1066, bene, in queste condizioni, se stacco l' alimentazione dalla mobo, al successivo avvio il sistema FA il fake boot, se invece, da bios, lascio la frequenza ram su AUTO, stacco l' alimentazione, all' avvio NON FA il fake boot. Ragazzi, ho provato decine di volte, ed è così, punto! Spero di essere stato utile.:)

andreamaggio
17-03-2008, 13:12
una maximus full liquid! complimenti.. che WB sono?? a parte quello della CPU che conosco;) ..potrei farci un pensierino ankio :asd:

è guarda è il nostro fornitore ad avercele fornite e non so almeno per ora che marca sono. Ecco altre foto:

http://www.i-urb.net/FOTO/wtextremev1/montaggio/3
http://www.i-urb.net/FOTO/wtextremev1/montaggio/4

BadBoy89
17-03-2008, 13:16
caxxo sono spettacolari :eek: il contrasto tra il nero e dorato fa la sua sporca figura :asd: ..nn vedo l'ora di vedere le temperature.. complimenti ancora! tienici informati:read: :read:

andreamaggio
17-03-2008, 13:18
Grazie mille. Forse sul tardo pomeriggio lo termineremo. Vi farò sapere

BadBoy89
17-03-2008, 13:23
Salve a tutti, volevo informarvi, penso possa interessare, ciò che ho scoperto, per puro caso, riguardo al fake boot di questa mobo, dunque: il mio sistema composto da: QX 6850-2 WD RAPTOR 150 GB IN RAID 0-4 GB CORSAIR DOMINATOR PC 8500 1066-GEFORCE 8800 GTX ecc ecc, NON è overclokkato, solo la frequeza ram, da bios, (907) è settata manualmente su 1066, bene, in queste condizioni, se stacco l' alimentazione dalla mobo, al successivo avvio il sistema FA il fake boot, se invece, da bios, lascio la frequenza ram su AUTO, stacco l' alimentazione, all' avvio NON FA il fake boot. Ragazzi, ho provato decine di volte, ed è così, punto! Spero di essere stato utile.:)

Il ''fake boot'' riavvia direttamente la mobo con i nuovi settaggi.. ;) ..è una ''precauzione'' in più, nn è un difetto..

MaerliN
17-03-2008, 13:55

Dovrebbero essere WB Ek "vecchia maniera" (peraltro bellissimi). Ora li fanno solo plexi o delrin. :(

http://ekwaterblocks.com/shop/index.php?cPath=21_32
http://ekwaterblocks.com/shop/index.php?cPath=21_48

MaerliN
17-03-2008, 14:01
Più precisamente dovrebbero essere:

2x http://ekwaterblocks.com/shop/product_info.php?cPath=21_48&products_id=205
1x http://ekwaterblocks.com/shop/product_info.php?cPath=21_32&products_id=222
1x http://ekwaterblocks.com/shop/product_info.php?cPath=21_32&products_id=220

E ovviamente il thermalright per la CPU. :)
Mi sfuggono però i dissi per la RAM. Mi pare di aver visto dissi così da AquaComputer. ;)

BadBoy89
17-03-2008, 14:01
Più precisamente dovrebbero essere:

2x http://ekwaterblocks.com/shop/product_info.php?cPath=21_48&products_id=205
1x http://ekwaterblocks.com/shop/product_info.php?cPath=21_32&products_id=222
1x http://ekwaterblocks.com/shop/product_info.php?cPath=21_32&products_id=220

E ovviamente il thermalright per la CPU. :)
Mi sfuggono però i dissi per la RAM. Mi pare di aver visto dissi così da AquaComputer. ;)

Mi hai letto nella mente.. difatti sono andato a rivederli poco fa :D ..credo ankio siano dell'EK.. solo che odio il plexy :doh:

MaerliN
17-03-2008, 14:11
Mi hai letto nella mente.. difatti sono andato a rivederli poco fa :D ..credo ankio siano dell'EK.. solo che odio il plexy :doh:

Però non mi torna proprio il design di alcuni wb, soprattutto quello per mosfet in alto e quello per la RAM (che mi pare EK non abbia mai prodotto). :confused:

andreamaggio
17-03-2008, 14:11
Si ho chiesto anche io e sono quelli che dite voi; ma a me dicono che ne hanno disponibilità non solo con il plexy

BadBoy89
17-03-2008, 14:15
Però non mi torna proprio il design di alcuni wb, soprattutto quello per mosfet in alto e quello per la RAM (che mi pare EK non abbia mai prodotto). :confused:

WB dell'EK per le ram nn li ho mai visti sinceramente.. questi di andreamaggio forse sono i primi..

Si ho chiesto anche io e sono quelli che dite voi; ma a me dicono che ne hanno disponibilità non solo con il plexy

buono a sapersi :D

MaerliN
17-03-2008, 14:18
Trovatiiiii :D
Costano un botto però. :D

http://www.watercooling.de/catalog/asus_maximus_mosfet_freezer-p-101908.html
http://www.watercooling.de/catalog/asus_maximus_chipset_freezer-p-101904.html
http://www.watercooling.de/catalog/asus_chipset_freezer-p-27500.html
http://www.watercooling.de/catalog/ram_freezer_2_incl_1_ram_modul-p-39282.html

andreamaggio
17-03-2008, 14:20
metto il link della galleria del sito dove ci sono altre foto http://www.i-urb.net/index.php?option=com_expose&Itemid=60

BadBoy89
17-03-2008, 14:22
Grande Maerlin :D ..bhe nn costano poi così tanto.. pensavo di più! ..Cmq c'è di peggio:O :sofico:

..ora attendiamo solo i risultati delle performance :D

sidex
17-03-2008, 14:25
Ecco qui un bel problema strano.

Insospettito dal alcune schermate blu che ho avuto ieri (prima volta che le vedo da Novembre, quando ho comprato questa piestra) ho provato a fare un ramtest86 per capire se ci fosse qualche ram fallata. Notare che mi ha fatto 3 schermate blu di fila e poi non mi ha fatto più nulla... boh.

Io ho due Corsair XRS2 C4 EPP da 1Gb cadauna. Per tenere il C4 e i settaggi spinti, Corsair ti obbiga ad un overvolt da 2.1 .

In ogni caso prima di fare quasiasi test ho messo tutto in Auto con valori di default.

Al primo test a circa il 19% è fallito........ e qui ho detto.. bon è partita uy

Allora ho cominciato a provare a provare singolarmente i due banchi nel primo slot.

Nessun errore................

E adesso ?

BadBoy89
17-03-2008, 14:28
Ecco qui un bel problema strano.

Insospettito dal alcune schermate blu che ho avuto ieri (prima volta che le vedo da Novembre, quando ho comprato questa piestra) ho provato a fare un ramtest86 per capire se ci fosse qualche ram fallata. Notare che mi ha fatto 3 schermate blu di fila e poi non mi ha fatto più nulla... boh.

Io ho due Corsair XRS2 C4 EPP da 1Gb cadauna. Per tenere il C4 e i settaggi spinti, Corsair ti obbiga ad un overvolt da 2.1 .

In ogni caso prima di fare quasiasi test ho messo tutto in Auto con valori di default.

Al primo test a circa il 19% è fallito........ e qui ho detto.. bon è partita uy

Allora ho cominciato a provare a provare singolarmente i due banchi nel primo slot.

Nessun errore................

E adesso ?

Prova singolarmente i banchi nel secondo slot blu.. se non ti da errori installa le ram negli slot bianchi ;) ..è probabile che sia partito il secondo slot blu, ma nn credo..

MaerliN
17-03-2008, 14:36
Grande Maerlin :D ..bhe nn costano poi così tanto.. pensavo di più! ..Cmq c'è di peggio:O :sofico:

..ora attendiamo solo i risultati delle performance :D

50€ a WB, considerando che se ne devono comprare 4 (più quello CPU e VGA, a meno di non averli gia) a me sembra davvero tanto! :D
Prima o poi tornerò a liquido, quando avrò voglia di sbattermi.. :D

*Sirion*
17-03-2008, 14:43
Ragazzi mi sono letto parecchie pagine di questo topic ma ancora non sono riuscito a togliermi un dubbio, e cioè ma con questa scheda(che io possiedo e di cui mi vanto a pressione:D ) si può fare lo SLI con schede Nvidia......ho letto che si può fare solo con le ati...però poi non so.....:help:
Cioè per ora non farò SLI però la cosa mi stuzzica molto e chissà:D .....la mia 8800 è un pò triste da sola:p
Aspetto risp

BadBoy89
17-03-2008, 14:46
Ragazzi mi sono letto parecchie pagine di questo topic ma ancora non sono riuscito a togliermi un dubbio, e cioè ma con questa scheda(che io possiedo e di cui mi vanto a pressione:D ) si può fare lo SLI con schede Nvidia......ho letto che si può fare solo con le ati...però poi non so.....:help:
Cioè per ora non farò SLI però la cosa mi stuzzica molto e chissà:D .....la mia 8800 è un pò triste da sola:p
Aspetto risp

Fai bene a vantarti @pressione :asd: ehhehe... cmq niente SLI.. solo CrossFire! ..per lo SLI dovresti puntare sul 780i/790i.. cmq per chi ha solo una VGA e nn pensa allo SLI i miglior chipset sono gli Intel ;)

*Sirion*
17-03-2008, 14:58
Fai bene a vantarti @pressione :asd: ehhehe... cmq niente SLI.. solo CrossFire! ..per lo SLI dovresti puntare sul 780i/790i.. cmq per chi ha solo una VGA e nn pensa allo SLI i miglior chipset sono gli Intel ;)

Ma una miglioria con il bios o non so non sarà mai possibile??

BadBoy89
17-03-2008, 15:02
Ma una miglioria con il bios o non so non sarà mai possibile??

nada de nada.. :(

nelu
17-03-2008, 15:12
nada de nada.. :(

hmmmmmm,http://www.tweaktown.com/news/7978/index.html,:sofico:

BadBoy89
17-03-2008, 15:23

ribadisco il ''nada de nada'' :asd: ..troppe ne ho viste di ''news'' a riguardo ;)

X38 & SLI (http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20070926&page=intel_chipset_x38-01)

MaerliN
17-03-2008, 15:23

Direi che è auto-esplicativo:

"It is a shame for users and it would really make X38 the truly ultimate platform but at the same time, if Nvidia gives SLI to Intel, their chipset business goes down the toilet, all the way down."

Non ci sarà mai supporto ufficiale per lo SLi. Per quanto riguarda quello non-ufficiale, lascia il tempo che trova. ;)

BadBoy89
17-03-2008, 15:26
Direi che è auto-esplicativo:

"It is a shame for users and it would really make X38 the truly ultimate platform but at the same time, if Nvidia gives SLI to Intel, their chipset business goes down the toilet, all the way down."

Non ci sarà mai supporto ufficiale per lo SLi. Per quanto riguarda quello non-ufficiale, lascia il tempo che trova. ;)

;)

ranma over
17-03-2008, 16:08
è guarda è il nostro fornitore ad avercele fornite e non so almeno per ora che marca sono.

Ma monti 8gb di ram?
Complimenti per il sistema.

MaerliN
17-03-2008, 16:28
Ma monti 8gb di ram?
Complimenti per il sistema.

Mi pare di aver letto 4x 1Gb. :)

andreamaggio
17-03-2008, 16:40
Mi pare di aver letto 4x 1Gb. :)

8gb ram

sidex
17-03-2008, 17:38
Prova singolarmente i banchi nel secondo slot blu.. se non ti da errori installa le ram negli slot bianchi ;) ..è probabile che sia partito il secondo slot blu, ma nn credo..

Ho fatto di meglio ho messo entrambi negli slot bianchi ed ho ripetuto il test.

Memtest bloccato allo stesso punto (19%) dello slot blu.

Non solo!.. ho provato un altro paio di di Corsair normal che uso in ufficio da mesi senza alcun problema.. ed anche queste si bloccano quasi subito.. boh!!

ranma over
17-03-2008, 18:03
8gb ram

Che ram sono?

giampy2810
17-03-2008, 18:04
Probabile memorie e cpu, la mb sale molto di più... a meno che sia particolarmente sfortunata.

Se la cpu è un quad core tipo q6600 è sicuramente il processore anche io avevo il tuo stesso problema.Testati 4 tipi di ram diverse,nulla di fatto,
testato un E8200 l'fsb l'ho portato a 525.Mi sono messo l'animo in pace e sto sereno a 410*9 con le memorie che comunque segnano oltre 10000 in lettura e poco meno in scrittura.:D :D :D
CMQ il miglior rapporto fsb/ram che ho trovato è 5/6 con delle crucial a 1100 4-4-4-12 velocità impressionante,si vede a occhio anche durante il boot di WIN...
Anche in 4/3 rende bene prova anche con 450 di fsb dovresti rimanere soddisfatto..

jaja36
17-03-2008, 18:31
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/20080317192917_asus_maximus_full.jpg

Cercate Mips-computer...

andreamaggio
17-03-2008, 19:20
Che ram sono?

8GB composta da 4 banchi G.SKILL DDR2 2GB PC2-8000 PQ CL5 F2-8000CL54D-4GBPQ

BadBoy89
17-03-2008, 19:32
Ho fatto di meglio ho messo entrambi negli slot bianchi ed ho ripetuto il test.

Memtest bloccato allo stesso punto (19%) dello slot blu.

Non solo!.. ho provato un altro paio di di Corsair normal che uso in ufficio da mesi senza alcun problema.. ed anche queste si bloccano quasi subito.. boh!!

prova con un bel clear cmos.. molto strano questo problema:confused:

BadBoy89
17-03-2008, 19:33
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/20080317192917_asus_maximus_full.jpg

Cercate Mips-computer...

Mather Of God.. nn potete farmi vedere queste cose :stordita: ..che poi finisce male!!!:sofico:

*Sirion*
17-03-2008, 19:40
ribadisco il ''nada de nada'' :asd: ..troppe ne ho viste di ''news'' a riguardo ;)

X38 & SLI (http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20070926&page=intel_chipset_x38-01)

MA che m**da......mi stò a dispiacè un pochetto...stà cosa mi ha buttato un pò giù.....potevano fare la cosa perfetta implementando anche le nvidia

sidex
17-03-2008, 21:47
prova con un bel clear cmos.. molto strano questo problema:confused:

La cosa strana è che a parte quelle 3 schermate blu di ieri, il PC è sempre andato bene.

Anche stasera è dalle 19:00 che sto giocando hardcore e non si è mai piantato.

Provo a clerare il CMOS.

BadBoy89
17-03-2008, 21:59
La cosa strana è che a parte quelle 3 schermate blu di ieri, il PC è sempre andato bene.

Anche stasera è dalle 19:00 che sto giocando hardcore e non si è mai piantato.

Provo a clerare il CMOS.

Giocando @default o in oc? ..prova cmq il clear cmos;)

BadBoy89
17-03-2008, 22:01
Ordinato E3110, vediamo di abbattere sto wall :>

lo spero per te! vedremo.. sicuramente qualcosa migliorerà;) ..è l'equivalente dell'E8400..

sidex
17-03-2008, 22:50
Giocando @default o in oc? ..prova cmq il clear cmos;)

Giocando in OC mentre i test li faccio sempre @default.
Ho provato e non cambiato nulla.
Ho messo su la 1004, reclerato il cmos, riprovato @default ma il memtest si blocca al 19%............
.risto !

Potrei provare un memtest diverso...

Edit. Nel pomeriggio ho provato anche Othus per 4 ore in OC senza crash

BadBoy89
17-03-2008, 22:58
Ho messo su la 1004, reclerato il cmos, riprovato @default ma il memtest si blocca al 19%............
.risto !

Allora lascia stare così.. preoccupati alla prossima schermata blu (se comparirà) ;) ..4 ore di orthos nn sono per niente poche.. nn so a che ''livello'' di stress l'hai fatto (nel tuo caso sarebbe ideale stress cpu e ram), però nn dar troppo conto a questi programmi, il vero RS si ha in DAILY (cioè usando il pc, giocando ecc) e nn sotto stress tramite programmi vari..;)

Kyrandia
17-03-2008, 23:06
.risto !

che versione di memtest ?

dinamite2
18-03-2008, 00:01
mmmm.... sto pensando di dare via la DFI e provare questa scheda madre....
mi dite pregi e difetti?

sidex
18-03-2008, 00:18
che versione di memtest ?

Ho sempre usato il memtest3.4a ed almento questo in dualchannel mi dava sempre un errore al 19%. Questo non mi riconosce l'X38.

Un'ora fa ho provato il http://www.memtest.org/

Almeno questo mi riconosce l'x38 e sembra risolvere parecchi bug con questo chipset.

In ogni caso la faccio partire e mi sono ricordato dopo che ero in OC (solo processore) . Ha passato la soglia del 19% ma mi ha dato qualche errore più avanti (60% o giù di li).

Allora rispengo tutto, setto tutto su Auto e riprovo.
Al test numero 3 già un errore (ed in OC non me lo dava)... lo faccio fare fino alla fine totale 4 errori (grrr).

Una volta finito il ciclo, riparte il secondo ed arrivato al Test numero 3 (che aveva dato un errore prima) ........ nessun errore !!

Bah sto diventando pazzo LOL.

Domani riprovo con un leggero overvolt delle ram (a 2v) , ma lasciando i paramentri @default .

@BadBoy89. Orthos con stress CPU + RAM.

Kyrandia
18-03-2008, 00:23
Ho sempre usato il memtest3.4a ed almento questo in dualchannel mi dava sempre un errore al 19%. Questo non mi riconosce l'X38.

Un'ora fa ho provato il http://www.memtest.org/

Almeno questo mi riconosce l'x38 e sembra risolvere parecchi bug con questo chipset.

In ogni caso la faccio partire e mi sono ricordato dopo che ero in OC (solo processore) . Ha passato la soglia del 19% ma mi ha dato qualche errore più avanti (60% o giù di li).

Allora rispengo tutto, setto tutto su Auto e riprovo.
Al test numero 3 già un errore (ed in OC non me lo dava)... lo faccio fare fino alla fine totale 4 errori (grrr).

Una volta finito il ciclo, riparte il secondo ed arrivato al Test numero 3 (che aveva dato un errore prima) ........ nessun errore !!

Bah sto diventando pazzo LOL.

Domani riprovo con un leggero overvolt delle ram (a 2v) , ma lasciando i paramentri @default .

@BadBoy89. Orthos con stress CPU + RAM.

la 2.01 no ?

che ram hai ?

Kyrandia
18-03-2008, 00:33
ho letto, hai le corsair, guarda pare che romapno le scatole ste corsair..le xms2cl4 a me vanno bene solo le ver 6.2 , hanno passato 8 ore di memtest senza errori, la ver 2.1 anche un solo banco della stessa emoria dava errori..le ho cambiate tutte con ver 6.2 e vanno bene..prova a vedere se te le cambiano

sidex
18-03-2008, 00:37
la 2.01 no ?

che ram hai ?

Si la 2.01.

Ho delle normalissime TWIN2X2048-6400C4 comprate a Novembre 2006.

Dalle FAQ di memtest ecco il mio caso :cry:
If each module by itself shows no errors, but when you place two or more modules into the machine at the same time you do get errors, you are most likely stuck with a compatibility issue and unfortunately there isn't a whole lot you can do about it.

Kyrandia
18-03-2008, 00:43
forse sono "vecchie"

io ho le twin2x pc6400C4 2x1gb --> 2 kit --> 4gb , 4 moduli

mi hanno dato 1 kit ver 2.1 e facevano come facevano a te e un kit ver 6.2 che andavano bene(appena arrivate)

ma hai provato un solo modulo ? ti va bene ?

Kyrandia
18-03-2008, 00:45
ora l'unica cosa strana + che se tengo CL4 non posso lasciarle neanche a 425mhz, a CL5 vanno massimo a 950 e non a 1000

apparte questo non mi danno errori

ma il voltaggio default non è 2.1volt anche a te ?

sidex
18-03-2008, 00:56
forse sono "vecchie"

io ho le twin2x pc6400C4 2x1gb --> 2 kit --> 4gb , 4 moduli

mi hanno dato 1 kit ver 2.1 e facevano come facevano a te e un kit ver 6.2 che andavano bene(appena arrivate)

ma hai provato un solo modulo ? ti va bene ?

I singoli moduli passano senza errori.
Appena metto in dualchannel da qualche errore.

Ho provato anche dei normali XMS2 5-5-5 2GB che ho in ufficio, solo in dualchannel e sono peggio dei miei C4 (nella pagine iniziale qualcuno le da come compatibili, ma non da me).

Da notare che orthos mi fa 4 ore di fila in OC RAM+CPU.. e non ho problemi di instabilità a parte 3 schermate blu che non ho mai visto da 1 anno e non me l'ha più fatto.

Sono state quelle 3 schermate blu sospette che mi hanno fatto spaventare proprio perchè erano inusuali, che mi hanno fatto provare casualmente a fare un memtest.

Il voltaggio (così comi il resto dei paramentri 4-4-4) anche da me non sono a default perchè queste RAM sono EPP, vuol dire che ha un settaggio normale scritto nelle SPD che è di defualt. ed uno spinto che viene letto solo dai chipset nvidia.

Kyrandia
18-03-2008, 01:01
hai provato a mettere i banchi sono nei slot blu o bianchi e non vicini (blu e bianco) cosi non fai dualchannel ?

sidex
18-03-2008, 09:02
hai provato a mettere i banchi sono nei slot blu o bianchi e non vicini (blu e bianco) cosi non fai dualchannel ?

Non ancora, ho provato solo i moduli singoli nel primo slot e le modalità dualchannel sia in A0 B0 che in A1 B1.

Dopo provo i due moduli contemportanemente in single channell, secondo me l'incompatibilità è solo nel dual... vedremo.

In ogni caso i possessori delle ram che dicono vanno bene, dovrebbero fare un memtest86+ in modalità dual channel per capire meglio se anche li è tutto liscio.

Ho dei dubbi.

randymoss
18-03-2008, 12:32
Guardate che tutti questi problemi li ha questa main, andatevi a vedere il forum ufficiale asus maximus formula e ne troverete a iosa. Anche io ci sono passato. Memtest trovava errori con delle corsair xm2x1024-6400c4. Le ho madate in rma, ma credo che dipenda da sta gran mobo!!!! Chi ha le corsair vada a vedere il loro sito........ e troverà delle bele sorprese! Ho postato in entrambi i siti!:mad: :mad: :mad:

tinio
18-03-2008, 12:44
ciao ragazzi , mi sapete dire quali sono i drv migliori per la scheda audio integrata su questa motherboard ?

grazie ciao

*Sirion*
18-03-2008, 12:52
Guardate che tutti questi problemi li ha questa main, andatevi a vedere il forum ufficiale asus maximus formula e ne troverete a iosa. Anche io ci sono passato. Memtest trovava errori con delle corsair xm2x1024-6400c4. Le ho madate in rma, ma credo che dipenda da sta gran mobo!!!! Chi ha le corsair vada a vedere il loro sito........ e troverà delle bele sorprese! Ho postato in entrambi i siti!:mad: :mad: :mad:

A me a breve arrivano le corsair dominator 8500 c5df 2*2gb che voi sappiate vanno bene con questa mobo?
Sento molti problemi con le corsair e mi stò preoccupando :mc:

nicolati
18-03-2008, 12:55
Io le ho ordinate. Vedremo. Intanto ho problemi con le Corsair PC6400C4, credo versione 2.1, a questo punto.
Ciao

BadBoy89
18-03-2008, 12:57
ciao ragazzi , mi sapete dire quali sono i drv migliori per la scheda audio integrata su questa motherboard ?

grazie ciao

Sono in prima pagina ;)

BadBoy89
18-03-2008, 13:01
A me a breve arrivano le corsair dominator 8500 c5df 2*2gb che voi sappiate vanno bene con questa mobo?

Le dominator nn dovrebbero dare problemi.. solo alcune versioni ''old'' delle twin2x a quanto pare;)

Io le ho ordinate. Vedremo. Intanto ho problemi con le Corsair PC6400C4, credo versione 2.1, a questo punto.
Ciao

Il numero della versione sta scritta sul dissipatore.. controlla se puoi :read:

BadBoy89
18-03-2008, 13:04
Non ancora, ho provato solo i moduli singoli nel primo slot e le modalità dualchannel sia in A0 B0 che in A1 B1.

Dopo provo i due moduli contemportanemente in single channell, secondo me l'incompatibilità è solo nel dual... vedremo.

In ogni caso i possessori delle ram che dicono vanno bene, dovrebbero fare un memtest86+ in modalità dual channel per capire meglio se anche li è tutto liscio.

Ho dei dubbi.

Purtroppo è un fatto di ''versione'' ..le più recenti nn danno problemi come le 6.2! Io qui a casa ho anche delle twin2x pc6400 c5 ver2.3 e nessun tipo di problema ;) ..quindi finora le 2.1 sono quelle ''sospette'':oink:

*Sirion*
18-03-2008, 13:07
Le dominator nn dovrebbero dare problemi.. solo alcune versioni ''old'' delle twin2x a quanto pare;)

Menomale:D

EmperoR
18-03-2008, 14:10
BadBoy89 senti un pò.....ho su il bios 907 e mi trovo molto bene, qualche motivo x cui converrebbe passare al 1004?
Riesci a convincermi?
;)
E.

BadBoy89
18-03-2008, 14:16
BadBoy89 senti un pò.....ho su il bios 907 e mi trovo molto bene, qualche motivo x cui converrebbe passare al 1004?
Riesci a convincermi?
;)
E.

Chi è che nomina il mio nome invano?:O ............:D

..guarda il 907 ufficiale è a dir poco ''ottimo''!! ..con il 1004 ho guadagnato qualcosa in più con le ram.. più stabilità!.. Per le TEMP invece nessun cambiamento :muro:

In conclusione ti consiglio di aspettare il prossimo bios ufficiale se con il 907 ti trovi bene;) ..poi se vuoi ''testarlo'' nn credo perderai nulla! C'è chi si trova molto bene con il beta 1004 (me compreso).. poi si sa, ogni mobo è a se.. cmq peggioramenti nn dovresti averne :read:

EmperoR
18-03-2008, 14:22
Chi è che nomina il mio nome invano?:O ............:D

..guarda il 907 ufficiale è a dir poco ''ottimo''!! ..con il 1004 ho guadagnato qualcosa in più con le ram.. più stabilità!.. Per le TEMP invece nessun cambiamento :muro:

In conclusione ti consiglio di aspettare il prossimo bios ufficiale.. ;) ..poi se vuoi ''testarlo'' nn credo perderai nulla!

Ok allora aspetto, in quanto a ram ho strasuperato le mie + rosee aspettative, quindi.....attenderò qualche altro miracolo da ASUS.
E.

DreamLand
18-03-2008, 14:24
Riesci a convincermi?
;)
E.

Principalmente per la miglior gestione delle memorie, nello specifico per la possibilità di impostare timing e subtiming più rilassati per salire maggiormente in frequenza.

BadBoy89
18-03-2008, 14:28
Ok allora aspetto, in quanto a ram ho strasuperato le mie + rosee aspettative, quindi.....attenderò qualche altro miracolo da ASUS.
E.

NN sono male, 1100mhz 5-4-4! ..come ti ho detto potresti provare se con il 1004 guadagni qualcosina.. magari riesci a tirare quel ''5'' @ ''4''.. nn si sa mai :asd:

Principalmente per la miglior gestione delle memorie, nello specifico per la possibilità di impostare timing e subtiming più rilassati per salire maggiormente in frequenza.

:read: ;)

EmperoR
18-03-2008, 14:49
[QUOTE=BadBoy89;21615607]NN sono male, 1100mhz 5-4-4! ..come ti ho detto potresti provare se con il 1004 guadagni qualcosina.. magari riesci a tirare quel ''5'' @ ''4''.. nn si sa mai :asd:

Ho aggiornato la firma, l' avevo lasciata in arretrato... :stordita:
Mmmmm, dici che potrei tentarmi 1201 5-4-4-10....
Non saprei....tentare nn nuoce cmq....:D
E.

BadBoy89
18-03-2008, 14:50
[QUOTE=BadBoy89;21615607]NN sono male, 1100mhz 5-4-4! ..come ti ho detto potresti provare se con il 1004 guadagni qualcosina.. magari riesci a tirare quel ''5'' @ ''4''.. nn si sa mai :asd:

Ho aggiornato la firma, l' avevo lasciata in arretrato... :stordita:
Mmmmm, dici che potrei tentarmi 1201 5-4-4-10....
Non saprei....tentare nn nuoce cmq....:D
E.

Ah MOLTO meglio :asd: ..bhe potresti provare.. :sofico:

sidex
18-03-2008, 15:35
Purtroppo è un fatto di ''versione'' ..le più recenti nn danno problemi come le 6.2! Io qui a casa ho anche delle twin2x pc6400 c5 ver2.3 e nessun tipo di problema ;) ..quindi finora le 2.1 sono quelle ''sospette'':oink:

Le C4 che mi danno problemi sono le 2.1. Prima ho provato i due moduli in modalità single channel... un bell'errore a metà.

Poi ho provato ancora 1 solo modulo dal primo slot. Il primo pass l'ha fatto senza errori, anche il secondo pass, ma 1 errore al 3o pass (ho lasciato il PC acceso per più di un ora).

Ci impiego veramente nulla ad acquistare le versioni 6.2 o a questo punto qualcosa di più performante. Ma quello che veramente ho bisogno è la piena compatibiltà....

PS. Mai avuto problemi con le Corsair sulle Asus da 7 anni o più... sta piastra non mi sembra il massimo sincermente...

randymoss
18-03-2008, 16:58

Credo di si , ma non ne sono sicuro al 100%. Comunque per più chiarezza, vai sul sito corsair lì ti possono aiutare. Sono molto disponibili. A me addirittura, mi hanno dato consigli con live messenger. Devi sapere un pò di inglese e basta. Sono rimasto sorpreso dalla loro disponibilità, cosa che non ho notato in asus.

Kyrandia
18-03-2008, 17:11
Le C4 che mi danno problemi sono le 2.1. Prima ho provato i due moduli in modalità single channel... un bell'errore a metà.

Poi ho provato ancora 1 solo modulo dal primo slot. Il primo pass l'ha fatto senza errori, anche il secondo pass, ma 1 errore al 3o pass (ho lasciato il PC acceso per più di un ora).

Ci impiego veramente nulla ad acquistare le versioni 6.2 o a questo punto qualcosa di più performante. Ma quello che veramente ho bisogno è la piena compatibiltà....

PS. Mai avuto problemi con le Corsair sulle Asus da 7 anni o più... sta piastra non mi sembra il massimo sincermente...

la ver 6.2 è relativa al kit 2x1gb, forse 2x2gb hanno un'altra versione, assicurati cmq che sia l'ultima..

Gia concordo la mobo non è cosi tollerante, sebbene io non ho problemi, ho comunque le stesse prestazioni della p5k-e.. forse mi aspettavo troppo..sto valutando di prendere una p5n-t e vendere questa, cosi posso fare sli e le mem si overclokkano di piu

Kimi.Rk
18-03-2008, 18:34
NN sono male, 1100mhz 5-4-4! ..come ti ho detto potresti provare se con il 1004 guadagni qualcosina.. magari riesci a tirare quel ''5'' @ ''4''.. nn si sa mai :asd:

:read: ;)sono io con il 505 a 4-4-4-10 trfc 30 @1107 ;)

Kimi.Rk
18-03-2008, 18:43
comunque questa scheda la trasformerei volentieri in rampage! siamo sicuri che non si puo tornare indietro? :confused:

nicolati
18-03-2008, 18:51
Così pare. Però credo che se hai strumenti e conoscenza per dissaldare e programmare esternamente, potrai tornare indietro in questo modo.
Ciao

BadBoy89
18-03-2008, 18:57
sono io con il 505 a 4-4-4-10 trfc 30 @1107 ;)

NN ho mica detto che con i ''primi'' bios nn si hanno buoni risultati.. poi vbb le Ballistix Tracer sono le Ballistix Tracer :asd: ...................... ;)

comunque questa scheda la trasformerei volentieri in rampage! siamo sicuri che non si puo tornare indietro? :confused:

lascia stare.. nn guadagni nulla, perdi solo la garanzia :O

BadBoy89
18-03-2008, 19:02
la ver 6.2 è relativa al kit 2x1gb, forse 2x2gb hanno un'altra versione, assicurati cmq che sia l'ultima..

Gia concordo la mobo non è cosi tollerante, sebbene io non ho problemi, ho comunque le stesse prestazioni della p5k-e.. forse mi aspettavo troppo..sto valutando di prendere una p5n-t e vendere questa, cosi posso fare sli e le mem si overclokkano di piu

le ram in questione che danno problemi nn sono le ''DOMINATOR'', ma le ''TWIN2X''.. fidati sono differenti ;)

e IMHO il 780i nn ha niente a che vedere con l'X38.. ho da poco dato via una ''fortunata'' StrikerII Formula.. e nn la rimpiango;) ..sì l'X38 è meno ''pratico'' ma più divertente per chi se ne intende :D ..c'è da smanettare!

Kimi.Rk
18-03-2008, 19:24
NN ho mica detto che con i ''primi'' bios nn si hanno buoni risultati.. poi vbb le Ballistix Tracer sono le Ballistix Tracer :asd: ...................... ;)

lascia stare.. nn guadagni nulla, perdi solo la garanzia :Olo so che la perdo ed è per quello che non l'ho ancora fatto! proverei il bios 1004 per curiosita ma ho dei forti dubbi che sia asus... :muro:

nicolati
18-03-2008, 19:33
Perché non dovrebbe esserlo, scusa?
Ciao

Kimi.Rk
18-03-2008, 19:40
Perché non dovrebbe esserlo, scusa?
Ciao
perche asus i bios beta li ha sempre pubblicati! sul sito di supporto non c'e stato mai ne l'1003 ne l'1004....

BadBoy89
18-03-2008, 19:46
lo so che la perdo ed è per quello che non l'ho ancora fatto! proverei il bios 1004 per curiosita ma ho dei forti dubbi che sia asus... :muro:

perche asus i bios beta li ha sempre pubblicati! sul sito di supporto non c'e stato mai ne l'1003 ne l'1004....

ankio sono dell'idea che il 1003 e 1004 nn siano dell'asus ma bensì fatti in casa :asd:

Kimi.Rk
18-03-2008, 19:56
ankio sono dell'idea che il 1003 e 1004 nn siano dell'asus ma bensì fatti in casa :asd:infatti!

nicolati
18-03-2008, 20:02
Ma sul forum ASUS l'avrebbero scritto.
Ciao

BadBoy89
18-03-2008, 20:04
infatti!

però a quanto pare il 1004 è attualmente il miglior bios per la maximus formula.. :read:

Io cmq.. preferisco di gran lunga i bios fatti in casa che quelli ufficiali.. quanto mi manca la vecchia Lanparty Ultra-D :cry: ..la mobo con un ''catalogo'' infinito di bios tra i BETA e gli ALPHA :asd:

Kimi.Rk
18-03-2008, 20:04
Ma sul forum ASUS l'avrebbero scritto.
Ciaomah... anche qui ho forti dubbi...

BadBoy89
18-03-2008, 20:11
mah... anche qui ho forti dubbi...

LINK (http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20080310195842531&board_id=1&model=Maximus+Formula&page=1&SLanguage=en-us)

;)

..c'è scritto solo il nome dell'utente che l'ha postato.. poi pare sia una ''copia'' inviata dall'Asus in Taiwan :stordita: ..sarà vero o no? ..lo stesso vale per il 1003 :read:

nicolati
18-03-2008, 20:20
Hanno dato anche degli update per mast notebook se chiesto al supporto tecnico.
Ciao

nicolati
19-03-2008, 11:11
Ho le v2.1 . Ora ho cambiato ALI, magari il problema era anche quello. Per ora non ho avuto problemi. Staremo a vedere.
Ciao

randymoss
19-03-2008, 12:39
perchè non date un'occhiata qui e vi renderete conto che tipo di main è questa. una schifezzaaaaa

http://vip.asus.com/forum/topic.aspx?board_id=1&model=Maximus+Formula&SLanguage=en-us

Sempre più problemi di incompatibilità mobo/ram:muro:

Faustinho DaSilva
19-03-2008, 13:56
perchè non date un'occhiata qui e vi renderete conto che tipo di main è questa. una schifezzaaaaa

http://vip.asus.com/forum/topic.aspx?board_id=1&model=Maximus+Formula&SLanguage=en-us

effettivamente ha non digerisce tutte le ram ma non è una schifezza imho

BadBoy89
19-03-2008, 14:25
A me va benissimo :>

effettivamente ha non digerisce tutte le ram ma non è una schifezza imho

D'accordissimo ;)

DreamLand
19-03-2008, 15:20

Tutte le mobo hanno problemi di incompatibilità con determinati banchi, questa non fa eccezione ma resta un'ottima Mb. ;)

the_crazy_biker
19-03-2008, 15:30
confermo che ha dei problemi con le ram

prima montavo della TG Xtreem Dark kit 2x1 pc 8500 e non c'era verso a farle andare alla specifica quindi 1066 anche dando 2.5 stesse ram provate su una asrock vaggiano benissimo a 1066

ora ho preso delle dominator pc8500 e rullano alla grande a 1066 con 2.1

*Sirion*
19-03-2008, 16:05

Beh da quello che ne so io le asus sono sempre un pò state "schizzinose" in fatto di ram....e questa non fa la differenza...anche perchè il mercato ram è così ampio...con varie frequeze ecc.....e qualche incompatibilità deve esserci per forza di cose...per carità che poi iniziano ad essere parecchie nulla da dire:D ..io anche stò un pò tremando ma crdo che con le dominator vado sul sicuro:D

Max17e
19-03-2008, 16:11
a voi droppa il pll??
con un e8400 imposto 1.5 e mi da 1.61!!!é normale??

MAXTOR D10
19-03-2008, 16:14

le mie cantano che è una bellezza... :D

:fiufiu:

sidex
19-03-2008, 16:15

prima montavo della TG Xtreem Dark kit 2x1 pc 8500 e non c'era verso a farle andare alla specifica quindi 1066 anche dando 2.5 stesse ram provate su una asrock vaggiano benissimo a 1066

Che revision sono le tue ram ?

Non so se l'hai già fatto, ma potresti eseguire un memtest2.01 per almeno 2 passate?

La maggior parte della gente non ha problemi visibili, ma appena lanciano memtest trovano gli errori di incompatibilità.

Se mi mandi un SS con il test eseguito, allora compro anche io queste ram :D

Max17e
19-03-2008, 16:20
Che revision sono le tue ram ?

Non so se l'hai già fatto, ma potresti eseguire un memtest2.01 per almeno 2 passate?

La maggior parte della gente non ha problemi visibili, ma appena lanciano memtest trovano gli errori di incompatibilità.

Se mi mandi un SS con il test eseguito, allora compro anche io queste ram :D

corsair dominator 2x1 versione 4.1 e vanno benissimo a 1066mhz (8500)
Devo provare 2.1v 1066 cas 4. Ora con il cas 5 vanno perfette.
Con 2.2v quasi stabili a 1200mhz

Chicco#32
19-03-2008, 16:23

AZZ...veramente mi dici?

quindi prendendo un kit 2x2 TG Xtreem Dark corro il rischio di aver problemi?

:eek:

Tutte le mobo hanno problemi di incompatibilità con determinati banchi, questa non fa eccezione ma resta un'ottima Mb. ;)

te alla fine hai preso le Crucial ballistix Tracer Red PC6400 4-4-4-12 4GB esatto?

se si, come ti ci trovi?

sidex
19-03-2008, 16:28
corsair dominator 2x1 versione 4.1 e vanno benissimo a 1066mhz (8500)
Devo provare 2.1v 1066 cas 4. Ora con il cas 5 vanno perfette.
Con 2.2v quasi stabili a 1200mhz

Rifaccio la domanda, hai mai lanciato un memtest ?

Ripeto che anche io non ho alcun problema e gioco per 8 ore di fila, ma memtest fallisce.

DreamLand
19-03-2008, 17:05
AZZ...veramente mi dici?

quindi prendendo un kit 2x2 TG Xtreem Dark corro il rischio di aver problemi?

:eek:

te alla fine hai preso le Crucial ballistix Tracer Red PC6400 4-4-4-12 4GB esatto?

se si, come ti ci trovi?

No, le ho vendute a un amico perchè non erano nulla di che... meglio le Mushkin.

Max17e
19-03-2008, 17:14

Ripeto che anche io non ho alcun problema e gioco per 8 ore di fila, ma memtest fallisce.

io ho lanciato ben 4 volte memtest al boot(4 volte per essere ben sicuro)

the_crazy_biker
19-03-2008, 17:47

terminato ora memtest delle dominator a 2.1 1066 passato senza nessun errore

test eseguito 2 volte.....

domani proverò con le TG.....

nicolati
19-03-2008, 18:45
a voi droppa il pll??
con un e8400 imposto 1.5 e mi da 1.61!!!é normale??

Anche a me droppa 0.05 V.
Ciao

Max17e
19-03-2008, 19:13
Anche a me droppa 0.05 V.
Ciao

solo con l'e8400 o con tutti i porci?

ghitus
19-03-2008, 20:54
Ciao raga,
avrei intenzione di cambiare mobo e di prendere proprio questa, ma qualche dubbio prima dell'acquisto sorge sempre: p. es. sarebbe possibile continuare a utilizzare le ram del comp in firma (ho letto che sta skeda è un po' skizzinosa in fatto di ram)? Eppoi ci potrò montare sopra, che voi sappiate, il Thermalright Ultra 120?
Fatemi sapere, grazie.
Gaetano

DreamLand
19-03-2008, 22:00
Ciao raga,
avrei intenzione di cambiare mobo e di prendere proprio questa, ma qualche dubbio prima dell'acquisto sorge sempre: p. es. sarebbe possibile continuare a utilizzare le ram del comp in firma (ho letto che sta skeda è un po' skizzinosa in fatto di ram)? Eppoi ci potrò montare sopra, che voi sappiate, il Thermalright Ultra 120?
Fatemi sapere, grazie.
Gaetano

Per il tr non ci sono problemi, per le memorie purtroppo sono tra le "problematiche", dipende dalla rev.

sidex
19-03-2008, 22:40
io ho lanciato ben 4 volte memtest al boot(4 volte per essere ben sicuro)

Tu hai le TWIN2X2048-8500C5D giusto ?

Costano niente, se funzionano le prendo al volo.

gwwmas
19-03-2008, 22:56
Ciao raga,
Fatemi sapere, grazie.
Gaetano

Per le ram non saprei dirti, per l' ultra 120 si, lo puoi montare ( è il mio attuale dissipatore su sta schedozza :p )

CIauz;)

BadBoy89
19-03-2008, 23:14
Tu hai le TWIN2X2048-8500C5D giusto ?

Costano niente, se funzionano le prendo al volo.

Max ha le ''DOMINATOR'', nn le TWIN2X.. sono ben diverse! Le ram ad avere problemi con questa mobo sono appunto le TWIN2X REV 2.1 ;)

BadBoy89
19-03-2008, 23:15
Ciao raga,
Fatemi sapere, grazie.
Gaetano

Il dissy è ok, le ram nn so.. devi vedere la revisione, si trova sul dissipatore;) ..sperando nn sia la 2.1:read:

Kyrandia
20-03-2008, 00:20
raga non riesco a fare 500 di fsb..qualcuno si? forse le ram? perchè non reggono i 1000mhz cas 5 con 2.3 da bios? cavolo sono corsair

*Sirion*
20-03-2008, 01:21
Max ha le ''DOMINATOR'', nn le TWIN2X.. sono ben diverse! Le ram ad avere problemi con questa mobo sono appunto le TWIN2X REV 2.1 ;)

Veramente le TWIN2X2048-8500C5D sono della serie DOMINATOR....come da link:
http://www.corsair.com/products/go.aspx?pn=TWIN2X2048-8500C5DF ;)...quindi non danno nessun problema....tutte le memorie corsair sono siglate twin2X oppure Quad2X serve x indicare da quante memorie è composto il "pack" (twin or quad) e il 2-3 dovrebbe stare per indicare se sono ddr2 oppure ddr3;)

Chicco#32
20-03-2008, 08:27
No, le ho vendute a un amico perchè non erano nulla di che... meglio le Mushkin.

grazie....

;)

nicolati
20-03-2008, 08:37
Io ho cambiato ALI e per ora il DET RAM non lo ha più, sempre con rev 2.1 .
Ciao

BadBoy89
20-03-2008, 09:30
Veramente le TWIN2X2048-8500C5D sono della serie DOMINATOR....come da link:
http://www.corsair.com/products/go.aspx?pn=TWIN2X2048-8500C5DF ;)...quindi non danno nessun problema....tutte le memorie corsair sono siglate twin2X oppure Quad2X serve x indicare da quante memorie è composto il "pack" (twin or quad) e il 2-3 dovrebbe stare per indicare se sono ddr2 oppure ddr3;)

Questo lo so benissimo.. ci tenevo a precisare che la serie ''DOMINATOR'' (http://www.corsair.com/products/dominator.aspx) è ben diversa dalla serie ''XMS'' (http://www.corsair.com/products/xms2_dhx.aspx) (spesso identificata solo con la sigla TWIN2X, al contrario delle altre che si chiamano proprio DOMINATOR e a seguire la versione del pacchetto TWIN2X)

Le ram a presentare problemi al momento nn sono le DOMINATOR ma le XMS TWIN2X REV2.1, quindi chiunque ha le DOMINATOR può stare più che tranquillo! Chi invece ha le XMS deve sperare di non avere quella maledetta versione 2.1 (visibile sul dissy) :read:

PS: Che max abbia le DOMINATOR lo si capisce anche dal fatto che siano PC8500, le XMS sono solo PC6400:)

*Sirion*
20-03-2008, 09:46
Questo lo so benissimo.. ci tenevo a precisare che la serie ''DOMINATOR'' (http://www.corsair.com/products/dominator.aspx) è ben diversa dalla serie ''XMS'' (http://www.corsair.com/products/xms2_dhx.aspx) (spesso identificata solo con la sigla TWIN2X, al contrario delle altre che si chiamano proprio DOMINATOR e a seguire la versione del pacchetto TWIN2X)

Le ram a presentare problemi al momento nn sono le DOMINATOR ma le XMS TWIN2X REV2.1, quindi chiunque ha le DOMINATOR può stare più che tranquillo! Chi invece ha le XMS deve sperare di non avere quella maledetta versione 2.1 (visibile sul dissy) :read:

PS: Che max abbia le DOMINATOR lo si capisce anche dal fatto che siano PC8500, le XMS sono solo PC6400:)

Si infatti.....disguido chiarito ;)

Kyrandia
20-03-2008, 13:18
Più probabile il wall della CPU sia ben prima dei 500MHz.

Il problema delle ram me le sono posto anche io (quelle in firma), che non andavano oltre 900 nemmeno a pregare. Quando poi ho provato a passare dall'1:1 al 5:6 sono arrivato a oltre il GHz, dimostrando che il limite non era nelle ram.

La spiegazione è quindi che il wall della CPU (E6750) è circa 450MHz di fsb e quindi non posso andare oltre quel valore (ottenendo 900 e 1080 in 1:1 e 5:6), questo perché mi sembra improbabile che l'fsb wall trovato sia da addebitare all'X38.

Come vedi dalla firma la decisione che ho preso è stata quella di passare ad altra CPU per vedere di abbattere quel muro e divertirmi ancora. Quando mi arriva dal Canada dove l'ho presa vi aggiorno, in ogni caso con un quad questo effetto è ancora più restrittivo, quindi è abbastanza ovvio che tu non sia riuscito a raggiungere i 500, ci vuole veramente tanta fortuna ;)

come imposto i 5:6 ?

Kyrandia
20-03-2008, 13:32
ah si ok :)

pero con 500 fsb , il minimo per la mem è 1000 no?

Cluk
20-03-2008, 13:41
Sapete dirmi come vanno le GSkill F2-8000CL5D-4GBPQ sulla Maximus formula? :)

Chicco#32
20-03-2008, 14:07
Sapete dirmi come vanno le GSkill F2-8000CL5D-4GBPQ sulla Maximus formula? :)

dovrebbe averle provate DreamLand che le vende in firma....

;)