PDA

View Full Version : [Recensione & FAQ - Leggere i primi post!] Cowon D2

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [15] 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25

archigius
24-02-2009, 00:33
L'aumento delle bande di frequenza sull'equalizzatore quello invece è davvero interessante infatti non comprendo proprio dopo tutte le regolazioni possibili sul D2 mettere solo 5 bande!

Effettivamente un paio di bande in più non ci stavano male.
Però c'è una cosa sull'equalizzatore del D2 che non molti sanno: intanto è un equalizzatore hardware e non software, in quanto dipende dal chip e non dal firmware installato. Questa è già un'ottima cosa.
Inoltre le bande non sono solo 5:
tutti sappiamo che ogni banda ha delle frequenze personalizzabili, quindi le bande che si possono gestire sono comunque molto flessibili; inoltre le 3 bande centrali sono regolabili in ampiezza.
Ma ho recentemente scoperto che, mentre le 3 bande centrali hanno un'equalizzazione "a campana" (vedi grafico),

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/c6/Peaking-eq.svg/800px-Peaking-eq.svg.png

dove la forma della curva di equalizzazione è una campana più o meno ampia a seconda delle impostazioni "wide", la prima e l'ultima curva hanno un'equalizzazione "a scaffale".
Ciò vuol dire che se, ad esempio, equalizzo aumentando i bassi a 80 Hz, sarà aumentati il volume di tutti i bassi da 80 Hz in giù, seguendo una linea idealmente retta (vedi grafico). Idem per gli alti.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/19/Shelving-eq.svg/800px-Shelving-eq.svg.png

In questo modo, l'equalizzazione permette un'ottimo controllo anche sugli estremi dello spettro di frequenza.

Il D2 ha realmente uno degli equalizzatori più flessibili che si possano trovare su un lettore mp3.

untiponline
24-02-2009, 00:40
Ciao ragazzi per chi è interessato in alternativa alla splendida custodia originale della Cowon per il D2 venduta ad oltre 25 euro + spese ho trovato sulla "baia" 2 splendide custodie una in pelle (copia dell'originale) e l'altra fuori sintetico dentro pelle e alcantara da come mi ha scritto il venditore (Stati Uniti). Inoltre anche un bel pennino in metallo con punta in gomma morbida per non rovinare il display. Vi allego i numeri di oggetto per la ricerca non potendo postare i link:
360132843517 280314235295 350167187342

untiponline
24-02-2009, 00:48
....In questo modo, l'equalizzazione permette un'ottimo controllo anche sugli estremi dello spettro di frequenza.

Il D2 ha realmente uno degli equalizzatori più flessibili che si possano trovare su un lettore mp3.

Il fatto che sia hardware non lo sapevo ed è un bene solo che avrei proprio preferito piu' bande centrali proprio per equalizzare meglio "la voce" staccandola il piu' possibile dal resto. Il fatto che quelle centrali siano a campana dovrebbe essere normale per tutti in quanto hanno il compito di non "spezzare" lo spettro amalgamandosi il piu' possibile con gli estremi della banda. Gli alti ed i bassi invece proseguiranno per frequenze non udibili e irriproducibili quindi è d'obbligo che siano così anche perchè filtrate da un filtro passa-banda. Per lo meno è così che dev'essere uno stadio di equalizzazione...
Ah! dimenticavo...ieri t'ho mandato un pvt...ti è arrivato???

Vampire666
24-02-2009, 01:07
Ops!...non rinuncio alla sicurezza,stabilità e durata batteria per un qualcosa che potrebbe essere risolto in un futuro aggiornamento firmware (speriamo) L'aumento delle bande di frequenza sull'equalizzatore quello invece è davvero interessante infatti non comprendo proprio dopo tutte le regolazioni possibili sul D2 mettere solo 5 bande! Il mio Nokia N95 ne ha di piu' come la mia autoradio e servono davvero tutte! E' davvero contrastante!
Grazie ancora Vampire per la tua disponibilità, risposte esaurienti e dettagliate! ;)

Si, infatti, fai benissimo. Fin quando il rockbox non sarà più evoluto e stabile ha poco senso usarlo.
Comunque per i più curiosi (comunque io non l'ho mai fatto), il rockbox non è sostitutivo al fw ufficiale Cowon, ma "parallelo", nel senso che si possono usare entrambi, scegliendo quale far partire.

P.S. Grazie mille per i codici delle custodie e pennino su ebay. Quasi quasi ci faccio un pensierino e mi compro qualcosa. :)

untiponline
24-02-2009, 01:23
Si, infatti, fai benissimo. Fin quando il rockbox non sarà più evoluto e stabile ha poco senso usarlo.
Comunque per i più curiosi (comunque io non l'ho mai fatto), il rockbox non è sostitutivo al fw ufficiale Cowon, ma "parallelo", nel senso che si possono usare entrambi, scegliendo quale far partire.

P.S. Grazie mille per i codici delle custodie e pennino su ebay. Quasi quasi ci faccio un pensierino e mi compro qualcosa. :)

Proprio in questo momento sto "chattando" via email col venditore statunitense per chiedere quanto costa la spedizione veloce.
Già che le hai viste quale delle due ti sembra migliore guardando nelle foto i particolari in foto?
Quella in pelle e alcantara ricoperta esternamente in vinile lucido non sembra affatto male e si può applicare alla cinta anche...

P.S. la spedizione con Ups express 45 dollari!...và bene quella normale a 8 EURO anche se impiega dai 10 ai 20 giorni :-(

untiponline
24-02-2009, 03:10
Ehi guardate che bel tema su questo video: http://www.youtube.com/watch?v=0nk4VEuCB8I

Qualcuno sà dirmi di quale tema si tratta? Dovrebbe essere UTOPIA di Cassini parte III ma dai screen sul suo sito non sembra.
Da notare (ciò che mi piace) è che sono stati reintrodotti i "smitterini" orizzontali che si muovono a ritmo di musica!
Ciò è presente sul tema di base del Cowon D2 ma poi si perdono con quasi tutti i temi aggiuntivi! :mc:

Vampire666
24-02-2009, 10:40
Proprio in questo momento sto "chattando" via email col venditore statunitense per chiedere quanto costa la spedizione veloce.
Già che le hai viste quale delle due ti sembra migliore guardando nelle foto i particolari in foto?
Quella in pelle e alcantara ricoperta esternamente in vinile lucido non sembra affatto male e si può applicare alla cinta anche...

P.S. la spedizione con Ups express 45 dollari!...và bene quella normale a 8 EURO anche se impiega dai 10 ai 20 giorni :-(

Come estetica personalmente mi piace di più quello senza la “texture a maglia”, in questo caso sono per il semplice e sobrio (quello di marca Zenus)….però il JAVOedge ha i taschini per due memory card, l'attacco per il moschettone e il clip per la cintura che l’altro non ha e che sono comodi.

P.S. Per quello che viene dalla Korea ci metterà un mesetto. Quello dagli Stati Uniti invece non so, dato che non ho mai ordinato da lì, ma come al solito dipende dalla nostra dogana che può tenere fermo per giorni il pacco.

EDIT: Pagina ufficiale del JAVOedge:
http://www.javoedge.com/reflexeshop/productCatalog/getProduct.do?poid=2162&pbmId=14836

Mirkio90
24-02-2009, 12:22
molto interessanti come custodie...!
sopratutto perche mi sono scocciato della crystal! :D
a voi quale sembra migliore, come rapporto qualità prezzo?

untiponline
24-02-2009, 13:02
Secondo me dipende esclusivamente dal fatto se l'utente ha bisogno dell'allaccio alla cintura perchè inevitabilmente fà spessore.
Se invece si usa la custodia esclusivamente per proteggerlo da cadute/urti...polvere e soprattutto il display senza dover ricorrere alle noiose pellicole allora meglio quella senza clip che sicuramente è piu' discreta e stà meglio in tasca. Per le spedizioni mi sono informato:dalla Korea può impiegare 1 mese ma il prezzo di spedizione è ridicolo (circa 3 euro) ma danno la possibilità con aggiunta di 15 euro tramite EMS che per esperienza consegna in 10-14 giorni consegnato poi in Italia da Poste Italiane (dal postino) ed è tracciabile.
Dagli stati Uniti non conviene la spedizione espressa per costi assurdi e quella standard al costo di 8 euro circa impiega sulle 2 settimane.

P.S. Anche qui "http://www.noreve.com/brand/Cowon/product/Housse_cuir_Cowon_iAudio_D2_Tradition.html" c'è una custodia ma costa troppo...Però si può avere in tanti colori :-)

Mirkio90
24-02-2009, 13:57
si, ma come hai detto tu costa troppo! :D
mi ispira quella dalla korea, ma c'è solo quel colore? :)

untiponline
24-02-2009, 14:01
si, ma come hai detto tu costa troppo! :D
mi ispira quella dalla korea, ma c'è solo quel colore? :)

Quella Koreana si anche perchè la Cowon è Koreana e quella è esattamente ispiarata all'originale venduta su "advance" ad un prezzo che compresa spedizione ti ci vorrà quasi 45 euro!

IlGranTrebeobia
24-02-2009, 14:10
Ciao, è giunto il momento per me di comprare un vero lettore audio-radio portatile e buttare nel cesso il mio ipod... Ero indeciso tra l'ultimo zen e questo, alla fine vedendo la possibilità di leggere audio lossless + altre chicche mi sono orientato verso il d2 :D
Dato che non deve per forza essere un acquisto immediato volevo sapere se ci sono notizie su nuove versioni (d3?), a quanto ho visto questo d2 non è "nuovissimo"
Grazie :p

Mirkio90
24-02-2009, 14:12
si, allora come ho un po di soldi penso la prenderò...! :D

Vampire666
24-02-2009, 14:16
Ciao, è giunto il momento per me di comprare un vero lettore audio-radio portatile e buttare nel cesso il mio ipod... Ero indeciso tra l'ultimo zen e questo, alla fine vedendo la possibilità di leggere audio lossless + altre chicche mi sono orientato verso il d2 :D
Dato che non deve per forza essere un acquisto immediato volevo sapere se ci sono notizie su nuove versioni (d3?), a quanto ho visto questo d2 non è "nuovissimo"
Grazie :p
Ciao. E' appena uscito il D2+ che è una versione rivista del D2 (principalmente estetica....ma meglio aspettare recensioni a riguardo prima di escludere totalmente qualche modifica hardware/funzionale).

Per il D3...ci sono solo rumors, e nessuno sa realmente quando uscirà, e se realmente qualcuno alla Cowon ci sta lavorando sopra....quindi non aspettare a comprare un lettore se stai pensando al D3 (magari esce domani, o tra un mese, un anno, o mai....;)).

Mirkio90
24-02-2009, 14:34
per il D3 non credo ci sarà da aspettare meno di un annetto, in quanto è uscito da pochissimo il D2+...
la credo una manovra commerciale per allungare la vita al nostro D2, un po come fece la nintendo con il DS - DS lite...:)
quindi se devi comprare ti consiglio al massimo di aspettare il D2+ :D

IlGranTrebeobia
24-02-2009, 14:40
Grazie.
Ok allora, se il d2+ ha nuove funzionalità utili / migliori prestazioni magari lo aspetto... Altrimenti d2 e via :D

Mirkio90
24-02-2009, 14:46
si dice che sarà uguale identico e che cambierà solo poco esteticamente ed in ambito software...
però si dice anche che il prezzo sarà uguale al D2 attuale, quindi ti consiglio di aspettare un pò!
considera che per ora, però, si hanno solamente notizie di corridoio! :D

untiponline
24-02-2009, 14:57
Grazie.
Ok allora, se il d2+ ha nuove funzionalità utili / migliori prestazioni magari lo aspetto... Altrimenti d2 e via :D

Secondo me se non hai una vastissima libreria quindi non hai necessità di molta memoria...vai su "Advance" scegli un bel D2 da 4gb a 109 euro ci sbatti una bella SanDisk da 16 Gb ed investi su un bel paio di cuffie che è molto piu' importante di avere qualche giga in piu' che un domani puoi sempre aggiungere con Sd 32...64 giga (addirittura Sandisk & Toshiba hanno fatto quelle da 2000 Giga 300mb/s di trasferimento dati) questo significa che se ne son passati e ci saranno poche tappe intermediarie commerciali sui vari tagli di capacità con conseguente calo di prezzo di quelle piu' comuni.
Comunque una 16gb la prendi tranquillamente con 25-30 euro + 109 il D2 + cuffie buone tipo shure 310 (secondo me attualmente miglior rapporto qualità prezzo a 121 euro) e puoi godere :sofico:
Con una modica cifra di 109+16s.s.+121+30 totale 276 euro

RoBy46
25-02-2009, 11:45
Ieri notte ho scritto ancora ad advanced per comunicargli che la batteria è andata e come poter spedirglielo indietro,mi hanno risposto subito questa mattina,purtroppo ho sbagliato la procedura ma mi hanno indicato la procedura giusta,ora aspetto la loro risposta per come inviare,comunque veloci e cordiali,sarebbe pure il massimo che mi dessero un'altro D2 nuovo :D

Acvtre
25-02-2009, 13:33
Io ho ovviato al problema del pennino prendendo quelli del nintendo DS ke cmq vanno benissimo e riesco ad incastrarli nella custodia....Soluzione estrema nel caso non si voglia spendere una fortuna:D

Leggete bene questa info:http://www.engadget.com/2009/02/23/cowon-gets-official-with-d2-pmp/
Notate anke voi la scritta "built-in DMB TV tuner"?

untiponline
25-02-2009, 14:58
Io ho ovviato al problema del pennino prendendo quelli del nintendo DS ke cmq vanno benissimo e riesco ad incastrarli nella custodia....Soluzione estrema nel caso non si voglia spendere una fortuna:D

Leggete bene questa info:http://www.engadget.com/2009/02/23/cowon-gets-official-with-d2-pmp/

TRADOTTO CON GOOGLE : :sofico:
Cowon diventa ufficiale con D2 + PMP

"Cowon's D2 lettore multimediale portatile non è mai stato molto più di una gioia per gli occhi, e inutile dirlo, non è la sostituzione D2 +. This somewhat bulky PMP sports a bezel that's remarkably thick, though it does boast a built-in DMB TV tuner, SD / SDHC / MMC expansion slot, FM radio, USB 2.0 connectivity and BBE+ sound enhancement. Questo un po 'ingombranti PMP lunetta uno sport che è di notevole spessore, anche se non vanta una built-in sintonizzatore TV DMB, SD / SDHC / MMC slot di espansione, radio FM, connettività USB 2.0 e audio BBE + accessorio. There's no apparent word on pricing, but we suspect Cowon will clear that up whenever this thing pops official in the North American market. Non c'è apparente parola sui prezzi, ma abbiamo il sospetto Cowon sarà chiaro che ogni volta questa cosa salta ufficiale nel mercato nordamericano. A few more pics are waiting in the read link if you're still undecided on the design. Ancora qualche foto sono in attesa di leggere il link se siete ancora indecisi sulla progettazione."

Comunque tempo fà sapevo che la Philips faceva dei Tuner DVBH per la ricezione del digitale terrestre sui palmari in formato SD CARD ! Bisognerebbe fare una ricerca...e capire se queste vengono riconosciute come memorie di massa o se devono obbligatoriamente interagire col sistema operativo appropriato !

Per il pennino anch'io stavo pensando di fregarmi quello di scorta sulla DS della mia ragazza ma il problema è che è ROSA! Però anche quello ha la punta rigida infatti riga tutto il disply della DS mentre quello che ho trovato sulla "baia" ha la punta in gomma apposita come descritto per non rovinare il display!

untiponline
25-02-2009, 15:07
Ieri notte ho scritto ancora ad advanced per comunicargli che la batteria è andata e come poter spedirglielo indietro,mi hanno risposto subito questa mattina,purtroppo ho sbagliato la procedura ma mi hanno indicato la procedura giusta,ora aspetto la loro risposta per come inviare,comunque veloci e cordiali,sarebbe pure il massimo che mi dessero un'altro D2 nuovo :D

Magari te lo cambiano! Ultimamente ce l'hanno freschi freschi di fabbrica infatti il mio è arrivato col fimware 2.59 :)

Vampire666
25-02-2009, 15:09
Niente di nuovo sotto i ponti. :)
Il Cowon D2 liscio in Korea ha già il DMB (la versione apposita).

untiponline
25-02-2009, 15:29
Niente di nuovo sotto i ponti. :)
Il Cowon D2 liscio in Korea ha già il DMB (la versione apposita).

Infatti...confermo da una ricerca appena fatta.
Stasera mi metto sotto a trovare informazioni su queste SD che fungono da DVBH tuner ! Sarebbe fantastico vedere la TV sul D2 semplicemente inserendo una SD card! :sofico:

Acvtre
25-02-2009, 16:04
Infatti...confermo da una ricerca appena fatta.
Stasera mi metto sotto a trovare informazioni su queste SD che fungono da DVBH tuner ! Sarebbe fantastico vedere la TV sul D2 semplicemente inserendo una SD card! :sofico:

http://www.gadgetblog.it/post/2005/philips-sdio-dvb-h-tuner-card

A quanto pare funziona solo su SO adatti.

miriddin
25-02-2009, 16:32
http://www.gadgetblog.it/post/2005/philips-sdio-dvb-h-tuner-card

A quanto pare funziona solo su SO adatti.

A parte la necessità di drivers dedicati, non è questione di OS, ma di slot sd che deve disporre di supporto per periferiche di input/output (SDIO).

Inoltre non ci si potrebbe comunque aspettare il supporto del DVB-H ma solo del DVB-T.

Mirkio90
25-02-2009, 17:37
peccato, sarebbe stata una cosa molto interessante!
e lo dico da pendolare! :D

m@iko
25-02-2009, 17:43
Arrivata il 21 c.m. la scheda in oggetto,14 gg. dall'invio (Myme++y).
Caricata al 50% per ora, tutto ok fa tutt'uno con la scheda interna, nessun problema nella ricerca, da qualsiasi punto la si faccia.
Velocissima anche all'accensione del D2.
Ringrazio quindi Archiglius e Dante 989 per il suggerimento. ;) ;)

RoBy46
25-02-2009, 21:51
Ho cambiato firmware,tolto il 3.59 e messo il 2.59,lettore acceso no stop dalle 15 e mi è sceso di 2 tacche,brani non inferiori a 320kb e volume a 20/50,vediamo fino a quando si spegne,comunquesia è già durato 8 ore con 2 tacche,sono comunque poche....

Vampire666
25-02-2009, 21:59
Ho cambiato firmware,tolto il 3.59 e messo il 2.59,lettore acceso no stop dalle 15 e mi è sceso di 2 tacche,brani non inferiori a 320kb e volume a 20/50,vediamo fino a quando si spegne,comunquesia è già durato 8 ore con 2 tacche,sono comunque poche....

Per fare un confronto con i dati ufficiali (52 ore) sarebbe meglio che facessi i test con file a 128kb e nessun effetto ed equalizzatore flat (minor consumo).

Mirkio90
25-02-2009, 22:06
si, ma sarebbero comunque 8 ore per due tacche, e sono poche...
quindi, con un calcolo orientativo, 16 ore di durata...
peggio di un Ipod Nano! :D

luxotto
25-02-2009, 22:06
ma cmq finalmente le vendono su ebay le batterie ...

archigius
25-02-2009, 22:38
Si le vendono su Ebay e le cambia l'assistenza Cowon UK per 35 sterline in tutto.

untiponline
26-02-2009, 01:44

Però vedi che qualcosa è cambiato??? Se si trattava di hardware (batteria o circuito) non avrebbe fatto tutta questa differenza un cambio firmware:quindi può essere lui l'accusato o semplicemente una casualità della batteria che si è ripresa un pò. Ma gli hai fatto fare quei cicli completi di carica/scarica che ti dicevo?...Comunque da come avevi detto...a prescindere dalla causa il problema è che la batteria è stata tirata a terra tanto da impiegare tempo per ripristinare la facoltà di ricarica (ovvero l'elemento agli ioni di litio non immagazzinavano piu' corrente). Regola N°1 MAI aspettare che la batteria si scarichi a tal punto che il player si spenga da solo. In ogni caso è stata danneggiata ovvero a perso le piene capacità di origine quindi finchè sei in tempo fattela cambiare in garanzia

RoBy46
26-02-2009, 05:54
Allora fino a questa mattina ll'1na era ancora vivo,questa mattina,(adesso) è morto,provo l'ultimo ciclo ma mi sà tanto che parte per l'inghilterra....

emmedi
26-02-2009, 10:19
Ieri, nella discussione relativa agli auricolari, archigius ha proposto questa configurazione ad un utente che non si trovava bene con le se530.

attiva l'mp enhance (se usi files compressi) e disattiva tutto il resto, imposta questa equalizzazione:
80 Hz= +2
230 Hz= +1 (o zero se preferisci non toccare i medio-bassi)
le due bande centrali a 0 (i medi li lasci intatti)
11.7 Khz= +3/+4 (boosti un po' gli alti)

Finora ho utilizzato il D2 con le akg k99, utilizzando le impostazioni di default, trovandomi sicuramente meglio di come ero abituato prima (lettore e cuffie da 4 soldi...).
Così ho portato a zero i vari BBE, Mach3Bass, 3Dsurround, ecc., anche MPEnchance visto che si trattava di flac, ma ciò che mi aspettavo era un suono diverso e migliore di quello effettivamente ottenuto.

Chiedo quindi se per le se110 occorre variare quella configurazione.
Inoltre sarei grato agli utenti che possiedono le cuffie in oggetto se potessero postare la loro configurazione. La musica che ascolto è pop/rock/patchanka.

Grazie.

archigius
26-02-2009, 12:02
Ieri, nella discussione relativa agli auricolari, archigius ha proposto questa configurazione ad un utente che non si trovava bene con le se530.

Finora ho utilizzato il D2 con le akg k99, utilizzando le impostazioni di default, trovandomi sicuramente meglio di come ero abituato prima (lettore e cuffie da 4 soldi...).
Così ho portato a zero i vari BBE, Mach3Bass, 3Dsurround, ecc., anche MPEnchance visto che si trattava di flac, ma ciò che mi aspettavo era un suono diverso e migliore di quello effettivamente ottenuto.

Chiedo quindi se per le se110 occorre variare quella configurazione.
Inoltre sarei grato agli utenti che possiedono le cuffie in oggetto se potessero postare la loro configurazione. La musica che ascolto è pop/rock/patchanka.

Grazie.

Quella configurazione mi è costata un mese di test con D2/530 e trovo risca a massimizzare i pregi e ridurre i difetti di entrambi.
Sostanzialmente lascia invariati gli splendidi medi delle Shure (tranne un ritocchetto su alcuni brani al mid-bass con quel +1 a 230 Hz, che aggiunge una spinta d'aria più decisa);
aumenta un pochino i bassi, perchè il D2 tende a perdere qualcosa con cuffie a bassa impedenza (+1/+2 a 80/100 Hz);
aumenta gli alti per due motivi:
1 - perchè gli alti delle 530 sono molto delicati, in modo da non essere faticosi all'ascolto prolungato, ma io li preferisco un pizzico più scintillanti;
2 - perchè aumentando gli alti si guadagna in ariosità, essendo questi auricolari delle cuffie chiuse, non possono avere quel senso di ariosità proprio di una cuffia aperta o semi-aperta.

Venendo alle se110:

stando a questo grafico e seguendo gli stessi criteri, un'equalizzazione interessante per D2/se110 potrebbe (almeno in linea teorica) essere la seguente:

http://img16.imageshack.us/img16/4071/111530.jpg

80/100 Hz = +5
230 Hz = +3/+4
le due centrali = 0
11.7 Khz = +7

Si tratta di un'equalizzazione abbastanza pesante, ma comunque non esagerata. Prova e facci sapere come va.

PS: le akg hanno una timbrica molto diversa dalle Shure!
Con le AKG 240 io attivo nient'altro che l'mp enhance sui brani compressi. Non so però se le K99 se abbiano un bilanciamento simile, per le Shure invece puoi provare quell'equalizzazione, dovrebbe avere discreti risultati.

Dante989
26-02-2009, 15:33
Ragazzi qualcuno conosce una buona impostazione di EQ e JetEffect da usare con le SE210?

archigius
26-02-2009, 15:42
Ragazzi qualcuno conosce una buona impostazione di EQ e JetEffect da usare con le SE210?

Potresti usare com punto di partenza quella che ho suggerito per le 110, apportando qualche modifica dove lo ritieni necessario.

Dante989
26-02-2009, 15:55
Potresti usare com punto di partenza quella che ho suggerito per le 110, apportando qualche modifica dove lo ritieni necessario.
Ok grazie, allora ora cerco di giocarci un pò visto che non ho da fare nulla.

EDIT: È simile all'impostazione che già utilizzavo. Quindi credo che potrebbe andar bene, grazie :D

RoBy46
27-02-2009, 16:34
Qualcuno ha esperienza in spedizione e mi consiglia con che spedire il D2 in Inghilterra???

Grazie.

m@iko
27-02-2009, 16:58
Venendo alle se110:

stando a questo grafico e seguendo gli stessi criteri, un'equalizzazione interessante per D2/se110 potrebbe (almeno in linea teorica) essere la seguente:

http://img16.imageshack.us/img16/4071/111530.jpg

80/100 Hz = +5
230 Hz = +3/+4
le due centrali = 0
11.7 Khz = +7

Si tratta di un'equalizzazione abbastanza pesante, ma comunque non esagerata. Prova e facci sapere come va.

Si Archigius ci siamo ..un punticino in meno alle estremità ed è la mia configurazione, appena acquistati andavo di flat poi piano piano ho preferito variare come detto.

PS: le akg hanno una timbrica molto diversa dalle Shure!
Con le AKG 240 io attivo nient'altro che l'mp enhance sui brani compressi. Non so però se le K99 se abbiano un bilanciamento simile, per le Shure invece puoi provare quell'equalizzazione, dovrebbe avere discreti risultati.

Quì non faccio uno spostamento rispetto alla tua configurazione :D se non usando mp enhance anche su Flac e Ogg.
Prendo l'occasione per avere conferma della timbrica più calda delle SE530 ;) rispetto alle K240 ;)

Dante989
27-02-2009, 17:10
Ho provato l'impostazione che mi hai consigliato Archigius e mi trovo molto bene. Ho solo variato la "penultima frequenza" da 0 a +2 ed il risultato mi ha soddisfatto molto. Inserendo gli effetti a cui sono abituato (di pesante c'è solo il Mac4Bass perchè mi piace sentirli per bene i bassi:asd:) è perfetta per me:D

Mirkio90
27-02-2009, 17:49
anche io sto usando la configurazione consigliata da Archigius e devo dire che rispetto a quella "flat" mi trovo veramente bene! :)
Grazie mille per le dritte! ;)

archigius
27-02-2009, 18:07
Si Archigius ci siamo ..un punticino in meno alle estremità ed è la mia configurazione, appena acquistati andavo di flat poi piano piano ho preferito variare come detto.

Quì non faccio uno spostamento rispetto alla tua configurazione :D se non usando mp enhance anche su Flac e Ogg.
Prendo l'occasione per avere conferma della timbrica più calda delle SE530 ;) rispetto alle K240 ;)

Confermo la timbrica leggermente più calda delle se530.
Le AKG hanno qualcosa in più sugli ultra-alti ed in meno sugli ultra-bassi.
Inoltre le Shure colgono un pochino meglio i dettagli, anche se parlo di sfumature veramente minime.
Ma a parte queste differenze, le AKG mi sembrano le 530 delle cuffie.

Per quanto riguarda l'equalizzazione concordo pienamente, anch'io all'inizio andavo di flat, ma poi ho trovate delle impostazioni che mi permettono di linearizzare tutta la parte medio-alta della curva di frequenza (che non è lineare assolutamente) ed aggiungere un pizzico di spostamento d'aria in più sulla parte bassa.
La curva di risposta dovrebbe essere lineare in teoria ed avere un piccolo incremento sui bassi ed un piccolo decremento sugli ultra-alti, ma nessuna cuffia ha finora raggiunto l'utopico obiettivo.
Quindi perchè non aiutarsi con l'equalizzazione?
Tra l'altro quella del D2 è estremamente funzionale e fa benissimo il suo lavoro, la migliore che abbia mai trovato su un lettore mp3.

luxotto
27-02-2009, 18:07
io proseguo con flat + mp enanche

archigius
27-02-2009, 18:17
Ho solo variato la "penultima frequenza" da 0 a +2 ed il risultato mi ha soddisfatto molto.

Ottima osservazione!
Proprio oggi sono arrivato alla stessa conclusione.
Guardando attentamente il grafico, si nota su tutte le Shure un avvallamento intorno ai 5 Khz, credo che nelle intenzioni degli ingegneri serva a ridurre la sibilanza (visto che la zona è proprio quella), ma anche sulle mie 530 un decibel in più aggiunge un po' di brillantezza, anche se su alcuni album lo tengo a zero proprio perchè può suonare leggermente sibilante.

+2 db a 4,1 Khz sulle 210 mi sembra un'ottimo compromesso. ;)

archigius
27-02-2009, 18:21
io proseguo con flat + mp enanche

Perchè le super fi 5 pro hanno una curva spiccatamente loudness (alti (in particolare) e bassi molto in evidenza). Però IHMO perdono qualcosa sui medi.

luxotto
27-02-2009, 18:23
Perchè le super fi 5 pro hanno una curva spiccatamente loudness (alti (in particolare) e bassi molto in evidenza). Però IHMO perdono qualcosa sui medi.

:ave:

archigius
27-02-2009, 18:39
:ave:

Ma che fai sfotti? :D :D :D
Dai spero di non essere preso troppo seriamente, non voglio fare la figura del saccente, sono solo molto curioso e faccio parecchie ricerche in rete. :D :D

miriddin
27-02-2009, 18:47
Non sò se avevate visto ma intanto ha fatto la sua comparsa, sul solito shop tedesco, il D2+ a circa 13 euro in più del vecchio modello: il 16GB viene 177 euro.:read: ;)

miriddin
27-02-2009, 18:49
Una domanda: si può spegnere lo schermo del D2 durante la visione dei films se il cavo video out è collegato?

luxotto
27-02-2009, 19:22
Ma che fai sfotti? :D :D :D

certo :D

siete troppo "tecnici" :mc:

archigius
27-02-2009, 19:32
Ho trovato la soluzione ad uno dei pochi problemi che affliggono il nostro D2 (ed anche altri lettori).
Da quanto mi risulta il D2 soffre di hissing (fruscìo) con auricolari ad alta sensibilità e di una certa diminuzione dei bassi con cuffie/auricolari a bassa impedenza; in particolare sembra che i bassi si perdano parecchio per auricolari da 16 ohm. Questo fatto è comune a molti lettori mp3.

La soluzione è un adattatore d'impedenza. Ne ho preso uno da 33 ohm su Ebay, mi è arrivato oggi dopo circa due settimane e trovo che sia di ottima qualità. Visto che si tratta di un semplice jack, uso la prolunga piccola delle Shure per evitare di fare leva sull'uscita cuffie del D2 e rovinarla.

Il fruscìo è completamente sparito, il soundstage leggermente aumentato, i bassi recuperano un po' di forza, niente male per un aggeggino da 15 euro.
La conseguenza dell'aumento di impedenza è qualche tacca di volume in più necessaria per ottenere lo stesso volume, non più di 5 comunque.

Qualche foto:

http://img18.imageshack.us/img18/6164/dscn4707copia1zs9.th.jpg (http://img18.imageshack.us/my.php?image=dscn4707copia1zs9.jpg) http://img11.imageshack.us/img11/9682/dscn4714copia1dp1.th.jpg (http://img11.imageshack.us/my.php?image=dscn4714copia1dp1.jpg) http://img9.imageshack.us/img9/8822/dscn4715copia1tz2.th.jpg (http://img9.imageshack.us/my.php?image=dscn4715copia1tz2.jpg)

Per trovarlo sulla baya digitate "etymotic resistor adaptor", il venditore ha il 100% di feedback e realizza l'adattore in vari "tagli" di impedenza, da 33 a 300 ohm.

m@iko
27-02-2009, 20:21
Confermo la timbrica leggermente più calda delle se530.
Le AKG hanno qualcosa in più sugli ultra-alti ed in meno sugli ultra-bassi.
Inoltre le Shure colgono un pochino meglio i dettagli, anche se parlo di sfumature veramente minime.
Ma a parte queste differenze, le AKG mi sembrano le 530 delle cuffie.

Bene ! E' la conferma di quanto pensavo e la dimostrazione che in-ear di alto livello quali sono le Se530 possano competere con cuffie ancora superiori alle K240 quali le AKG 601/701. Considerazione che mi è molto utile nell'eventuale acquisto di future in-ear. Molte Grazie. ;)

Per quanto riguarda l'equalizzazione concordo pienamente, anch'io all'inizio andavo di flat, ma poi ho trovate delle impostazioni che mi permettono di linearizzare tutta la parte medio-alta della curva di frequenza (che non è lineare assolutamente) ed aggiungere un pizzico di spostamento d'aria in più sulla parte bassa.
La curva di risposta dovrebbe essere lineare in teoria ed avere un piccolo incremento sui bassi ed un piccolo decremento sugli ultra-alti, ma nessuna cuffia ha finora raggiunto l'utopico obiettivo.
Quindi perchè non aiutarsi con l'equalizzazione?
Tra l'altro quella del D2 è estremamente funzionale e fa benissimo il suo lavoro, la migliore che abbia mai trovato su un lettore mp3.

Vero ,un'equalizzazione molto precisa e di qualità, seppur buona quella del Sony risulta inferiore e meno completa.
Dimenticavo ho tralasciato per quanto riguarda le SE110 una tacchettina sul BBE...... mi sembra dia maggior vigore. ;)

Dante989
28-02-2009, 00:59
Ottima osservazione!
Proprio oggi sono arrivato alla stessa conclusione.
Guardando attentamente il grafico, si nota su tutte le Shure un avvallamento intorno ai 5 Khz, credo che nelle intenzioni degli ingegneri serva a ridurre la sibilanza (visto che la zona è proprio quella), ma anche sulle mie 530 un decibel in più aggiunge un po' di brillantezza, anche se su alcuni album lo tengo a zero proprio perchè può suonare leggermente sibilante.

+2 db a 4,1 Khz sulle 210 mi sembra un'ottimo compromesso. ;)Grazie:D
È che a 0 il suono mi sembrava più ovattato, meno brillante, ed a +3 la medio-alta cominciava a sembrarmi troppo preponderante. Ora mi trovo molto bene (ed ho guadagnato anche qualche tacca di volume in meno rispetto alla precedente equalizzazione, così risparmio sulla batteria)Vero ,un'equalizzazione molto precisa e di qualità, seppur buona quella del Sony risulta inferiore e meno completa.
Dimenticavo ho tralasciato per quanto riguarda le SE110 una tacchettina sul BBE...... mi sembra dia maggior vigore. ;)Una sono convinto anche io che ci voglia. Io ne tengo 2, ma solo perchè al momento utilizzo gli MP3

untiponline
28-02-2009, 03:43
Una domanda: si può spegnere lo schermo del D2 durante la visione dei films se il cavo video out è collegato?

Si ma solo appena viene attivata la funzione "TV OUT" dal setup.
Si spegne il display e l'unico tasto per riattivare il display è quello posto tra i due tasti volume.Funziona proprio così ed è per questo motivo che non si può sfruttare il cavo per altri scopi come visualizzazione di immagini (foto) o come uscita neutra audio prelevandola dagli rca:inconcepibile :eek:

untiponline
28-02-2009, 04:15
Ho trovato la soluzione ad uno dei pochi problemi che affliggono il nostro D2 (ed anche altri lettori).
Da quanto mi risulta il D2 soffre di hissing (fruscìo) con auricolari ad alta sensibilità e di una certa diminuzione dei bassi con cuffie/auricolari a bassa impedenza; in particolare sembra che i bassi si perdano parecchio per auricolari da 16 ohm. Questo fatto è comune a molti lettori mp3.

La soluzione è un adattatore d'impedenza. Ne ho preso uno da 33 ohm su Ebay, mi è arrivato oggi dopo circa due settimane e trovo che sia di ottima qualità. Visto che si tratta di un semplice jack, uso la prolunga piccola delle Shure per evitare di fare leva sull'uscita cuffie del D2 e rovinarla.

Il fruscìo è completamente sparito, il soundstage leggermente aumentato, i bassi recuperano un po' di forza, niente male per un aggeggino da 15 euro.
La conseguenza dell'aumento di impedenza è qualche tacca di volume in più necessaria per ottenere lo stesso volume, non più di 5 comunque.

Qualche foto:

http://img18.imageshack.us/img18/6164/dscn4707copia1zs9.th.jpg (http://img18.imageshack.us/my.php?image=dscn4707copia1zs9.jpg) http://img11.imageshack.us/img11/9682/dscn4714copia1dp1.th.jpg (http://img11.imageshack.us/my.php?image=dscn4714copia1dp1.jpg) http://img9.imageshack.us/img9/8822/dscn4715copia1tz2.th.jpg (http://img9.imageshack.us/my.php?image=dscn4715copia1tz2.jpg)

Per trovarlo sulla baya digitate "etymotic resistor adaptor", il venditore ha il 100% di feedback e realizza l'adattore in vari "tagli" di impedenza, da 33 a 300 ohm.

Ho notato guardando sul sito delle Ultimate ears super.fi 5 pro che incluso nella confezione c'è appunto un'adattatore di impedenza proprio perchè queste hanno un valore di essa molto bassa rispetto alle shure ad esempio quindi anche loro hanno probabilmente riscontrato lo stesso successo di questa interpolazione.Sarebbe curioso di far fare la prova a LUXOTTO che ha queste cuffie!

L U X O T T O ??? Dai su fai questa prova...toglici la curiosità! :) :D

RoBy46
28-02-2009, 11:30
Questa mattina sono andato in posta con ilmio scatolo per preventivo spedizione,prezzi:

- raccomandata 8.50€ con scatola loro e tracciabile fino al confine
-pacco internazionale 28.50 tracciabile fino al destinatario e si appoggiano al corriere

Lunedi sentirò FeDex che prezzo mi fà,8.50 sarebbe il massimo,ma se poi sparisce mi incaxxo come una bestia,voi che dite??

Consigli dai mollate un pò l'equalizzazione....

davidon
28-02-2009, 11:45
ciao!
prima di postare qui ho letto la prima pagina ed osservato alcune foto, ma non mi sono tolto il dubbio

su questo lettore ci sono i pulsanti "fisici" per regolare il volume e passare alla traccia precedente-successiva?
altrimenti avrei problemi ad usarlo con le mani in tasca, non mi va di guardare lo schermo per queste 2 operazioni (in alcune situazioni è realmente scomodo per il mio utilizzo)

grazie :)

ciaobye

RoBy46
28-02-2009, 11:48
ciao!
prima di postare qui ho letto la prima pagina ed osservato alcune foto, ma non mi sono tolto il dubbio

su questo lettore ci sono i pulsanti "fisici" per regolare il volume e passare alla traccia precedente-successiva?
altrimenti avrei problemi ad usarlo con le mani in tasca, non mi va di guardare lo schermo per queste 2 operazioni (in alcune situazioni è realmente scomodo per il mio utilizzo)

grazie :)

ciaobye

Si ci sono,vai tranquillo,quando vado a correre lo uso come dici te.

Jeroel
28-02-2009, 16:32
Consigli dai mollate un pò l'equalizzazione....
Io la batteria la prendo su ebay a 20 euro e la sostituisco da solo, non esiste che la mandi in UK. E quanto spenderesti poi?

Mirkio90
28-02-2009, 16:43
ma da quanto ce l'hai il lettore?
se te la sostituisci tu ti decade la garanzia! :D

RoBy46
28-02-2009, 17:56
Io la batteria la prendo su ebay a 20 euro e la sostituisco da solo, non esiste che la mandi in UK. E quanto spenderesti poi?

Solo la spedizione,sono in garanzia,poi spero che sia solo la batteria,credo che sia solo quello il problema,avevo pensato pure io di cambiarmela da solo ma non si sa mai che mi dianoil D2 nuovo,comunque il prezzo più alto è 28€ con track id e 8 € con posta raccomandata,in settimana sentirò un paio di corrieri,credo che invece la restituzione la paghino loro.

EDIT:la garanzia mi scade a luglio.

Mirkio90
28-02-2009, 18:31
allora si, sfruta la garanzia, è meglio! :D

Jeroel
28-02-2009, 18:52
Solo la spedizione,sono in garanzia,poi spero che sia solo la batteria,credo che sia solo quello il problema,avevo pensato pure io di cambiarmela da solo ma non si sa mai che mi dianoil D2 nuovo,comunque il prezzo più alto è 28€ con track id e 8 € con posta raccomandata,in settimana sentirò un paio di corrieri,credo che invece la restituzione la paghino loro.

EDIT:la garanzia mi scade a luglio.
Io l'ho già aperto una volta, qualche segno d'apertura l'ho lasciato, quindi nel dubbio che se ne accorgano o meno farei cmq da me la sostituzione.

Attualmente sto facendo un test anch'io, perché le ultime due tacche vanno giù nel giro di pochi minuti (a volume molto alto, va detto): l'indicatore suddetto però non è molto affidabile, quindi se la durata totale con i settaggi che ho messo è soddisfacente e in linea con l'età della batteria, rimando l'acquisto e la sostituzione.

Comunque il tuo problema è la durata, no? Suppongo tu li abbia contattati per descriverlo: che ti hanno risposto?

Quello che vorrei capire è: un usura normale della batteria la porta circa all'80% della durata originale dopo un anno. Se arriva invece al 60% è considerata difettosa e te la sostituiscono gratis senza batter ciglio? Si sa quanto siano sensibili e facilmente deperibili le batterie, non a caso in molti portatili la garanzia le copre per un periodo più breve, anche solo 6 mesi... non vorrei che lo mandi là - con tutto lo sbattimento che questo comporta - e poi te lo rimandano pari pari o ti rimettono il conto....

windsofchange
28-02-2009, 19:01
Il D2+ nero è un attentato ai sensi: bellissimo!
Quando sarà in vendita? :stordita:

untiponline
28-02-2009, 19:04
A pagina 172 di questo thread ho dato dei consigli/guide su come trattare le batterie al litio. Per chi non mi conosce sono un radiotecnico con molta esperienza riguardo anche le batterie ai polimeri di litio.
Io ho comprato il D2 da poco...ho seguito le mie istruzioni e la batteria si scarica proporzionalmente con ottima autonomia e le ultime 2 tacche durano qualche ora di intenso uso. Uno i consigli li dà...poi vedete voi...
P.S. Ho anche l'hobby del modellismo dinamico (elicotteri) quindi immaginate quante ne macino di batterie multielemento ai polimeri di litio...Fate vobis :rolleyes:

P.s. L'indicatore del D2 è affidabilissimo...quando non lo è perchè la batteria è stata caricata male ed è stata danneggiata parzialmente quindi ad un determinato valore di Joule cede di colpo

Ghera89
28-02-2009, 19:13
Il D2+ nero è un attentato ai sensi: bellissimo!
Quando sarà in vendita? :stordita:

Sul sito crucco mp3-pla etc. è gia in vendita come ha detto un altro utente qualche post fa:fagiano:

miriddin
28-02-2009, 19:32
Sul sito crucco mp3-pla etc. è gia in vendita come ha detto un altro utente qualche post fa:fagiano:

Credo che al momento abbiano solo il silver...

windsofchange
28-02-2009, 19:34

Eh ma lì lo vendono a peso d'oro :cry:

Vampire666
28-02-2009, 19:44
Eh ma lì lo vendono a peso d'oro :cry:
Non direi, 177,20€ non mi sembra male come prezzo (D2+ versione 16GB).
La versione D2 liscia a 16GB costa 164€ circa.

windsofchange
28-02-2009, 20:03
Non direi, 177,20€ non mi sembra male come prezzo (D2+ versione 16GB).
La versione D2 liscia a 16GB costa 164€ circa.

Ma ho già un i7...:cry:

emmedi
28-02-2009, 20:46
A volte mi capita di collegare il d2 al pc solo per trasferire delle cartelle staccandolo subito dopo.
Chiedo se questa cosa è dannosa per la batteria e quindi se, una volta collegato, è sempre meglio portare a termine la carica.

Jeroel
28-02-2009, 20:48
A pagina 172 di questo thread ho dato dei consigli/guide su come trattare le batterie al litio. Per chi non mi conosce sono un radiotecnico con molta esperienza riguardo anche le batterie ai polimeri di litio.
Ecco, allora se vuoi dai una controllata alla prima pagina e dimmi se sono cazzate quelle che ho liberamente tradotto e ri-adattato da www.batteryuniversity.com - in particolare http://www.batteryuniversity.com/partone-14A.htm
Una seconda lettura è sempre ben accetta.

Io ho comprato il D2 da poco...ho seguito le mie istruzioni e la batteria si scarica proporzionalmente con ottima autonomia e le ultime 2 tacche durano qualche ora di intenso uso.
Io ce l'ho invece da 1 anno e mezzo, e una certa perdita di autonomia è da mettere in conto.
Ancora non ho concluso il test, se il risultato non mi soddisfa prima di acquistare un nuovo pacco proverò con i 3 giri di carica che consigli. ;)

Vampire666
28-02-2009, 22:04

Qualche foto:

E' da tempo che volevo comprarlo da quel venditore per risolvere il problema dell'hiss, ma sono indeciso sul "taglio" che dovrei prendere.
Ho le Denon Ah-C551 da (16ohm di impedenza), e da sole basterebbe l'adattatore da 33ohm (come quello preso da te). Il fatto è che vorrei prendere l'amplificatore FiiO E5 che da solo introduce dell'hiss quindi non so se i 33 ohm aggiuntivi basterebbero...non so proprio che taglio prendere.

Sai darmi dei consigli a riguardo? (o qualcun altro) :help:
Grazie.

RoBy46
28-02-2009, 22:09
beh devo dire che in 8 mesi ho sempre caricato la batteria solo con la presa usb,mai avuto problemi di durata anzi mi è sempre durata un sacco di giorni e giorni,ricordo solo che appena prima che si fotteva si è scaldata con il D2 in uso,da li in poi dura una stupidata e dho già fatto 4 o 5 cariche complete e l'ho fatta scaricare,anche perchè ci mette veramente poco.

Jorel ho visto le batterie su ebay,al di la che non sono originali non vorrei mai durassero di per se la metà,non ho parlato al telefono con advanced ma per email mi hanno detto di restituirlo,credo propio che siano obbligati a sostituirla in garanzia sta cavolo di batteria,se poi voglio risparmiare con 8€ glie lo spedisco con raccomandata,una settimana è al negozio,ammeso che ci arrivi :mad:

Poi la restituzione credo la paghino loro....credo...

untiponline
01-03-2009, 01:28
beh devo dire che in 8 mesi ho sempre caricato la batteria solo con la presa usb,mai avuto problemi di durata anzi mi è sempre durata un sacco di giorni e giorni,ricordo solo che appena prima che si fotteva si è scaldata con il D2 in uso,da li in poi dura una stupidata e dho già fatto 4 o 5 cariche complete e l'ho fatta scaricare,anche perchè ci mette veramente poco.

Jorel ho visto le batterie su ebay,al di la che non sono originali non vorrei mai durassero di per se la metà,non ho parlato al telefono con advanced ma per email mi hanno detto di restituirlo,credo propio che siano obbligati a sostituirla in garanzia sta cavolo di batteria,se poi voglio risparmiare con 8€ glie lo spedisco con raccomandata,una settimana è al negozio,ammeso che ci arrivi :mad:

Poi la restituzione credo la paghino loro....credo...

Si nelle trattative on-line la regola è quella che ognuno si paga la sua spedizione,la norma è questa anche perchè un e-commerce come loro sono sicuramente abbonati annualmente con la fedex ciò significa che a prescindere da quante spedizioni fanno pagano una tassa annuale e quindi nelle 16 euro che il cliente paga all'acquisto c'è una sorta di guadagno ;)

Il particolare della batteria calda prima di cedere non l'avevi detto e quello è molto importante! Molto probabilmente a questo punto è andato in corto o dispersione un componente SMD del circuito probabilmente connesso verso massa (probabile un condensatore di filtro o sullo stabilizzatore che mantiene costante la tensione al circuito con lo scaricarsi della batteria). Ciò non compromette il funzionamento del player ma bensì una scarica veloce della batteria che la butta a terra. In tal caso viene danneggiata irreparabilmente il polimero di litio della batteria mentre l'alimentatore come le prese usb hanno una corrente limitata elettronicamente e non temono il danno.
Se cambi batteria ti ritroverai punto a capo. Il cowon d2 dev'essere sostituito insieme ad essa

untiponline
01-03-2009, 01:35
A volte mi capita di collegare il d2 al pc solo per trasferire delle cartelle staccandolo subito dopo.
Chiedo se questa cosa è dannosa per la batteria e quindi se, una volta collegato, è sempre meglio portare a termine la carica.

Si è dannoso anche se le litio ne risentono MOLTO MENO rispetto alle Nickel cadmio o Nickel metal Hidrato. Quello che scrivono sul manuale è una ca__ata come tante se ne sentono in giro e ti spiego perchè. C'è scritto che collegando il D2 ad un Hub non avviene la carica della batteria ma si estaura solo il collegamento dati mentre si carica solo su una porta usb del pc stesso ovvero della "madre board". Hanno tralasciato il fatto che spesso gli Hub (come si consiglia sempre fare) hanno un'alimentazione esterna quindi se il tuo hub è alimentato autonomamente la corrente sarà necessaria per sbloccare il circuito di ricarica del D2 dandogli l'OK. Se fai questa manovra spesso ti consiglio di estrarre la SD ed intervenire su quella per i cambiamenti della libreria lasciando invece sulla flash del D2 i file sicuri che ti vorrai sempre tenere.

untiponline
01-03-2009, 02:13
Ecco, allora se vuoi dai una controllata alla prima pagina e dimmi se sono cazzate quelle che ho liberamente tradotto e ri-adattato da www.batteryuniversity.com - in particolare http://www.batteryuniversity.com/partone-14A.htm
Una seconda lettura è sempre ben accetta.

Io ce l'ho invece da 1 anno e mezzo, e una certa perdita di autonomia è da mettere in conto.
Ancora non ho concluso il test, se il risultato non mi soddisfa prima di acquistare un nuovo pacco proverò con i 3 giri di carica che consigli. ;)

E ALLORA ??? Sono tutte cose che ho già detto come il fatto che non bisogna buttarla a terra ma nemmeno caricarla sempre a metà.Dicono che non hanno effetto memoria ma poi si contraddicono che c'è l'effetto memoria non chimico ma digitale...MA INSOMMA...BASTA!
Il riassunto è questo (a parte che quell'articolo è basato su studi vecchiotti in quanto si parla di "prenderanno piede" ed attualmente arrivano a 1000 cicli di carica scarica).
Premetto che per questioni di spazio all'interno di un D2 o cellulare non può esserci un vero appropriato circuito di ricarica implulsivo intelligente che mentre carica tiene conto di vari fattori come calore ecc. regolando di volta in volta la corrente,il tempo di implulso (frequenza) e durata dello stesso altrimenti una batteria da 1,5 A del D2 la sia carica in meno di 1 ora!
L'alimentatore esterno è solo alimentatore ovvero fornisce una tensione fissa e corrente fissa. Per batterie al litio multielemento occorre anche il bilanciatore degli elementi. Il freddo fà durare di meno la batteria...il caldo non la fà caricare abbastanza...allora? Niente...come per gli alimenti...conservare a temperatura ambiente! Perchè non si può pure star dietro ad una batteria col ventaglio no? Hai letto anche che dopo 30 volte che la carichi a cavolo dei cicli di carica scarica ripristina la capacità della batteria??Ma come??:eek: Dicevano niente effetto memoria o l'ho persa io la memoria??:cry: ...Tutto ciò che ho detto stà scritto là ma in maniera confusionale e le prove pratiche di anni di esperienza non pareggiano quello che riporta un "redattore" di giornale o sito.

Allora...e non lo ripeto piu'...La batteria in questione la prima volta dev'essere caricata col suo alimentatore un pò piu' delle 3,5 ore proprio perchè caricandosi si scalda bloccando/rallentando l'accumulo di energia:lasciandola per circa 6 ore si fà in modo che si raffreddi rimettendosi un pò in carica.
Ciò è dimostrato che quando carico gli elementi al litio con apposito caricatore/bilanciatore professionale...terminata la carica...ogni tantoa distanza di tempo o mentre la tocco con le mani o la sposto dandogli superficie fresca il led torna a lampeggiare ed il milliamperometro sale ovvero lo sbalzo di temperatura a ripristinato la situazione chimica dell'elemento per immagazzinare piu' corrente. L'ideale nel proseguo è scaricarla (non velocemente ovvero no in riproduzione dal giorno alla notte perchè si scalderebbe troppo la batteria) e ricaricarla non appena viene indicato sul display. Toccare la parte posteriore del D2 e se è calda attendere prima che si raffreddi poi mettrlo in carica. Il succo è di far lavorare in carica e scarica la batteria facendola scaldare il meno possibile.Scariche e cariche rapide fanno ossidare l'elemento.Insomma...la prima carica è importantissima poi ogni mese fategli fare un ciclo di scarica carica completi A TERMINALE SPENTO !!! (perchè acceso provoca sbalzi di corrente disponibile dal misero alimentatore in dotazione). Và bene così ora?La prossima a pagamento!
AH AH AH...scherzo il forum è uno scambio di informazioni e idee personali :)

untiponline
01-03-2009, 03:42
Io personalmente per fare delle prove mi rivolgerei ad un negozio di ricambistica elettronica dove un'impedenza la paghi circa 1 euro...ne prendi 3 0 4 tagli di modo che trovi il giusto compromesso tra annullamento del sibilo e perdita di potenza ovvero aumentare l'impedenza fin quando non senti piu' il sibilo e quella sarà il miglior valore. Il valore dell'impedenza come un resistore con connessione "serie" và sommata a quella delle cuffie quindi se hai una cuffia da 16 ohm mettendoci un'impedenza da 30 avrai 46 ohm. Il top sarebbe trovare un'impedenza variabile a cursore (tipo slide/potenziometro per volume) da connettere in serie alla cuffia variandola in tempo reale fino a far sparire il sibilo.
A quel punto con un tester che legge le impedenze rilevare il valore raggiunto e trovare quindi un'impedenza piu' prossima a quel valore (meglio in eccesso che difetto). Si compra un jack da 3,5 maschio + femmina...un pò di cavetto schermato e con un pò di fantasia adottare un portafusibile "da serie" in porta-impedenza e con circa 3 euro per il tutto il gioco è fatto.Se poi cambi cuffia apri il "portafusibile" cambi impedenza e voila'!:D
Senza portafusibile saldare semplicemente l'impedenza avvolta con termoretraibile:un giretto con l'accendino...il termoretraibile diventerà la sua calzamaglia isolando il tutto in maniera impeccabile.

P.S. Il collegamento seriale dell'impedenza dovrà essere fatto sulla massa perchè è quella in comune alle due impedenze delle cuffie (left/right) perchè altrimenti dovrai mettere due impedenze di valore dimezzato su ogni "polo caldo"!

luxotto
01-03-2009, 11:10
va be cavolo , io ho il lettore a metà , devo andare a lavoro , mi voglio caricare delle canzoni e devo pensare che per 5 minuti collegato con l'usb , mi fotto la batteria ...

come dice jeroel , dopo 1 anno e passa è da mettere in conto un degrado fisiologico della batteria , e cmq siamo fortunati dato che grazie alla longevità del D2 lo carichiamo poco rispetto ad altri lettori ...

e poi dopo 1 anno e più escono nuovi lettori :D , con batteria nuova ... e risolvi il problema dell'usura e malfunzionamento .

RoBy46
01-03-2009, 11:19
beh quindi che faccio??
mando indietro in garanzia o cambio io la batteria???

Premetto che il problema me l'ha datola notte che sono tornato da sciare dove l'ho usato tutto il giorno,il problema è che adesso quando lo uso per un'ora a fila la batteria si scalda,non l'ha mai fatto prima,bohh...

untiponline
01-03-2009, 13:52
va be cavolo , io ho il lettore a metà , devo andare a lavoro , mi voglio caricare delle canzoni e devo pensare che per 5 minuti collegato con l'usb , mi fotto la batteria ...

come dice jeroel , dopo 1 anno e passa è da mettere in conto un degrado fisiologico della batteria , e cmq siamo fortunati dato che grazie alla longevità del D2 lo carichiamo poco rispetto ad altri lettori ...

e poi dopo 1 anno e più escono nuovi lettori :D , con batteria nuova ... e risolvi il problema dell'usura e malfunzionamento .

Infatti a domanda fiscale dell'utente io ho risposto fiscalmente poi come ho anche detto..."non fatevi troppi problemi" basta non buttare MAI A TERRA la batteria,tutto quà e quando si ha la possibilità una volta al mese un ciclo.Comunque nel mio intervento c'è anche la soluzione al tuo problema ovvero ho detto che SOLO se l'hub è alimentato quindi basta usare un hub non alimentato o staccare lo spinottino della sua alimentazione :)
P.S. Se avete collegate all'hub periferiche a loro volta autoalimentate come stampanti,hard disk esterni (autoalimentati) potete tranquillamente fare a meno di alimentarlo costantemente.
Il supporto di alimentazione serve solo se ci collegate ad esempio hard disk esterni portatili che richiedono molta corrente e non sono autoalimentati

untiponline
01-03-2009, 13:55
beh quindi che faccio??
mando indietro in garanzia o cambio io la batteria???

Premetto che il problema me l'ha datola notte che sono tornato da sciare dove l'ho usato tutto il giorno,il problema è che adesso quando lo uso per un'ora a fila la batteria si scalda,non l'ha mai fatto prima,bohh...

Scusa...ma hai letto quel che ho scritto precedentemente sulla causa del riscaldamento della tua batteria??E' il circuito danneggiato.
S P E D I S C I L O I N G A R A N Z I A

newxtc
01-03-2009, 14:05
Scusa...ma hai letto quel che ho scritto precedentemente sulla causa del riscaldamento della tua batteria??E' il circuito danneggiato.

Ok, però calma, eh :)

Vampire666
01-03-2009, 14:08
Io personalmente per fare delle prove mi rivolgerei ad un negozio di ricambistica elettronica dove un'impedenza la paghi circa 1 euro...ne prendi 3 0 4 tagli di modo che trovi il giusto compromesso tra annullamento del sibilo e perdita di potenza ovvero aumentare l'impedenza fin quando non senti piu' il sibilo e quella sarà il miglior valore. Il valore dell'impedenza come un resistore con connessione "serie" và sommata a quella delle cuffie quindi se hai una cuffia da 16 ohm mettendoci un'impedenza da 30 avrai 46 ohm. Il top sarebbe trovare un'impedenza variabile a cursore (tipo slide/potenziometro per volume) da connettere in serie alla cuffia variandola in tempo reale fino a far sparire il sibilo.
A quel punto con un tester che legge le impedenze rilevare il valore raggiunto e trovare quindi un'impedenza piu' prossima a quel valore (meglio in eccesso che difetto). Si compra un jack da 3,5 maschio + femmina...un pò di cavetto schermato e con un pò di fantasia adottare un portafusibile "da serie" in porta-impedenza e con circa 3 euro per il tutto il gioco è fatto.Se poi cambi cuffia apri il "portafusibile" cambi impedenza e voila'!:D
Senza portafusibile saldare semplicemente l'impedenza avvolta con termoretraibile:un giretto con l'accendino...il termoretraibile diventerà la sua calzamaglia isolando il tutto in maniera impeccabile.

Interessante. Grazie mille per il suggerimento! :)

Jeroel
01-03-2009, 14:13
E ALLORA ??? Sono tutte cose che ho già detto come il fatto che non bisogna buttarla a terra ma nemmeno caricarla sempre a metà.Dicono che non hanno effetto memoria ma poi si contraddicono che c'è l'effetto memoria non chimico ma digitale...MA INSOMMA...BASTA!
CUT
AH AH AH...scherzo il forum ? uno scambio di informazioni e idee personali :)
D'accordo, ma visto che non sono in vena di riassunti linkerò i tuoi post direttamente in prima pagina ... appena ho voglia :rolleyes:

Ps. Ma sei un vampiro? Pensavo di essere io il nottambulo :asd:

Il discorso dell'hub mi pare un pò controverso, le poche volte che ci ho attaccato il D2 (il mio hub NON ha alimentazione esterna) lo indicava come sotto carica proprio come se fosse una porta usb diretta sulla mobo, altre volte si disconnetteva addirittura dal collegamento al pc, probabilmente in virtù delle maggiori esigenze di potenza delle periferiche collegate all stesso hub ( tra cui 1 pen drive e soprattutto un'avidissima chiavetta Wifi)

Ok, però calma, eh :)
:asd: Quoto, se sta sveglio fino alle 5 e poi si agita così si consuma prima di una Li-Ion :asd:

ps. anche io scherzo, eh :D

Vampire666
01-03-2009, 14:18
[...]
[...]
Strano...non lo conosco untiponline..si rimedia andando fuori e farci una bevuta...solo "Bloody Mary" ovviamente. :D

untiponline
01-03-2009, 14:29
D'accordo, ma visto che non sono in vena di riassunti linkerò i tuoi post direttamente in prima pagina ... appena ho voglia :rolleyes:

Il discorso dell'hub mi pare un pò controverso, le poche volte che ci ho attaccato il D2 (il mio hub NON ha alimentazione esterna) lo indicava come sotto carica proprio come se fosse una porta usb diretta sulla mobo, altre volte si disconnetteva addirittura dal collegamento al pc, probabilmente in virtù delle maggiori esigenze di potenza delle periferiche collegate all stesso hub ( tra cui 1 pen drive e soprattutto un'avidissima chiavetta Wifi)

:asd: Quoto, se sta sveglio fino alle 5 e poi si agita così si consuma prima di una Li-Ion :asd:

ps. anche io scherzo, eh :D

Non te la prendere...quando si contraddice un tecnico che fà il proprio mestiere con passione basata su esperienze di anni di raffronti pratici alla teoria...la reazione può essere questa,ma poi la gentilezza dell'aiuto nel suggerimento viene sempre fuori come vedi :)

Per quanto riguarda la contraddizione sull'hub voglio sottolineare che l'elettronica non si può interpretare ma và esaminata soggettivamente al caso in quanto ci sono PC che hanno piu' corrente sulle prese USB ed altri no.
In genere i nuovi soprattutto i "fissi" hanno piu' corrente disponibile.
I portatili invece quando non sono collegati ad alimentazione esterna devono salvaguardare la batteria e diminuiscono le correnti superflue o non strettamente necessarie.
Giusta la tua supposizione del fatto che a seconda dei collegamenti fatti all'hub può scendere la corrente disponibile e scollegare il D2 anche dalla connessione dati perchè è il d2 che per salvaguardare la perdita di dati e del circuito stesso contro sbalzi di corrente interrompe il collegamento (circuito hardware+software di protezione).Ti consiglio allora a te un hub alimentato:in fiera 7 prese con alimentatore 5 euro..2 anni che ce l'ho mai problemi.

untiponline
01-03-2009, 14:38
jeroel-newxtc-vampire666 Sono una persona estremamente calma ma se leggi tutti i post precedenti la domanda viene ripetuta "100" volte con altrettante risposte di vari utenti fino a quando rispondo di nuovo io tecnicamente confermandogli il problema...perdendoci tempo dopo un sabato sera...ma lo faccio di cuore perchè mi immedesimo in tutte quelle volte che IO chiedo aiuto agli altri e...SI CHIEDE ANCORA SE BISOGNA SPEDIRLO?
L'ho interpretata come una mancanza di rispetto nei confronti di chi ti vuole aiutare semplicemente ignorando la risposta data.

Si mi piace la notte...anni anni fà quando facevo il rappresentante venivo chiamato "Vampiro" (vampire666 abbiamo qualcosa in comune:D ) perchè...per tanti motivi :) e perchè spesso non rientravo per niente...una pennica in auto davanti l'ufficio...un buon caffè e si ripartiva.Però il piacere della notte mi è rimasto...si è piu' riflessivi e serve a capire quello che si è fatto il giorno e cosa bisogna fare il giorno dopo...Vampire666 un vodka-cola(Russian Standard)andrà benissimo!:D

archigius
01-03-2009, 14:50
E' da tempo che volevo comprarlo da quel venditore per risolvere il problema dell'hiss, ma sono indeciso sul "taglio" che dovrei prendere.
Ho le Denon Ah-C551 da (16ohm di impedenza), e da sole basterebbe l'adattatore da 33ohm (come quello preso da te). Il fatto è che vorrei prendere l'amplificatore FiiO E5 che da solo introduce dell'hiss quindi non so se i 33 ohm aggiuntivi basterebbero...non so proprio che taglio prendere.

Sai darmi dei consigli a riguardo? (o qualcun altro) :help:
Grazie.

Le 530 sono 36 ohm+adattatore da 33 fanno 69 ohm.
Se trovi un adattatore che ti porta intorno a questo valore sei a posto.
Fra l'altro, ad ascolto prolungato, il guadagno sui bassi risulta veramente notevole, le Shure suonano decisamente più "leggere" senza, per cui quest'adattatore è consigliatissimo.

archigius
01-03-2009, 14:56
Ho notato guardando sul sito delle Ultimate ears super.fi 5 pro che incluso nella confezione c'è appunto un'adattatore di impedenza

Quello delle UE, come quello delle Shure, ha la fama di non essere di grande qualità. Entrambi degradano leggermente il segnale audio e quindi la qualità complessiva di ascolto.

Vampire666
01-03-2009, 15:01
jeroel-newxtc-vampire666 Sono una persona estremamente calma ma se leggi tutti i post precedenti la domanda viene ripetuta "100" volte con altrettante risposte di vari utenti fino a quando rispondo di nuovo io tecnicamente confermandogli il problema...perdendoci tempo dopo un sabato sera...ma lo faccio di cuore perchè mi immedesimo in tutte quelle volte che IO chiedo aiuto agli altri e...SI CHIEDE ANCORA SE BISOGNA SPEDIRLO?
L'ho interpretata come una mancanza di rispetto nei confronti di chi ti vuole aiutare semplicemente ignorando la risposta data.
In effetti dopo aver letto i post di altri utenti seguenti alla tua/e risposta/e la mia espressione era questa --> :rolleyes: ,ma non intervengo mai in queste cose dato che potrebbe essere sfuggito qualcosa (oltre al fatto che non ero neanche parte attiva in quel discorso).

Si mi piace la notte...anni anni fà quando facevo il rappresentante venivo chiamato "Vampiro" (vampire666 abbiamo qualcosa in comune:D ) perchè...per tanti motivi :) e perchè spesso non rientravo per niente...una pennica in auto davanti l'ufficio...un buon caffè e si ripartiva.Però il piacere della notte mi è rimasto...si è piu' riflessivi e serve a capire quello che si è fatto il giorno e cosa bisogna fare il giorno dopo...Vampire666 un vodka-cola andrà benissimo!:D
Hehe...alla tua! :cincin:

Vampire666
01-03-2009, 15:03
Le 530 sono 36 ohm+adattatore da 33 fanno 69 ohm.
Se trovi un adattatore che ti porta intorno a questo valore sei a posto.
Fra l'altro, ad ascolto prolungato, il guadagno sui bassi risulta veramente notevole, le Shure suonano decisamente più "leggere" senza, per cui quest'adattatore è consigliatissimo.

Caspita...percepivi l'hiss anche con auricolari da 36 ohm di impedenza? Non me l'aspettavo che si sentisse anche con quei valori.

Comunque grazie per la risposta. :)

untiponline
01-03-2009, 15:06
Quello delle UE, come quello delle Shure, ha la fama di non essere di grande qualità. Entrambi degradano leggermente il segnale audio e quindi la qualità complessiva di ascolto.

Queste purtroppo sono cose che si vengono a sapere solo con l'utilizzo e si presuppone che quando spendi una bella cifra sia di qualità ed invece...Buono a sapersi :)
P.S. Comunque mi chiedevo se a questo punto l'adattatore che hai comprato non è una semplice impedenza ma bensì un filtro passivo vero e proprio ovvero fatto di impedenza e condensatore ceramico con connessione a massa.A questo punto si chiarisce il fatto che si senta meglio ed hai una sensazione di leggerezza perchè oltra a bilanciare l'impedenza dello stadio output del D2 avviene proprio un taglio di frequenza appartenente al fruscio.In questo caso ai driver degli auricolari non arriva piu' quella frequenza che "frenava la libera vibrazione del driver" e loro sono piu' liberi di muoversi rispondendo meglio alle frequenze musicali

untiponline
01-03-2009, 15:12
VAMPIRE666...e poi dalle tue parti si drinka anche bene per esperienza :D :D :D !!! Ci stò ;)

P.S. In riferimento al post della pagina precedente ho aggiunto un dettaglio: il collegamento seriale dell'impedenza dovrà essere fatto sulla massa perchè è quella in comune alle due impedenze delle cuffie (left/right) perchè altrimenti dovrai mettere due impedenze di valore dimezzato su ogni "polo caldo"!

RoBy46
01-03-2009, 15:42

No non l'ho letto perchè hai scritto un papiro,lo leggerò...

Edit:adesso ho visto la tua risposta,mi ero fermato alla risposta data a jorel nella pagina precedente,bene grazie per la delucidazione,spero che pure quelli di advanced lo capiscano e me lo sostituiscano senza sostituire solamente la batteria.

untiponline
01-03-2009, 15:57
No non l'ho letto perchè hai scritto un papiro,lo leggerò...

Edit:adesso ho visto la tua risposta,mi ero fermato alla risposta data a jorel nella pagina precedente,bene grazie per la delucidazione,spero che pure quelli di advanced lo capiscano e me lo sostituiscano senza sostituire solamente la batteria.

Sicuramente loro non hanno tecnici autorizzati altrimenti si farebbero pubblicità e risulterebbero come "centro assistenza cowon/iAudio".Loro fanno solo da tramite e a seconda degli accorti che hanno con la Cowon,per non far aspettare troppo tempo il cliente, sostituiranno proprio il prodotto con tutta la confezione.Si potranno solo limitare ad accertare la vericità del reclamo quindi una volta che hanno appurato la durata della carica lo sostituiranno ;)
Comunque digli questo particolare della batteria che si è scaldata di colpo e che ora ogni volta lo fà, tutto fà brodo per convincerli

Vampire666
01-03-2009, 16:05
VAMPIRE666...e poi dalle tue parti si drinka anche bene per esperienza :D :D :D !!! Ci stò ;)

P.S. In riferimento al post della pagina precedente ho aggiunto un dettaglio: il collegamento seriale dell'impedenza dovrà essere fatto sulla massa perchè è quella in comune alle due impedenze delle cuffie (left/right) perchè altrimenti dovrai mettere due impedenze di valore dimezzato su ogni "polo caldo"!

Ottimo, grazie per la disponibilità. :)

RoBy46
01-03-2009, 16:12
Sicuramente loro non hanno tecnici autorizzati altrimenti si farebbero pubblicità e risulterebbero come "centro assistenza cowon/iAudio".Loro fanno solo da tramite e a seconda degli accorti che hanno con la Cowon,per non far aspettare troppo tempo il cliente, sostituiranno proprio il prodotto con tutta la confezione.Si potranno solo limitare ad accertare la vericità del reclamo quindi una volta che hanno appurato la durata della carica lo sostituiranno ;)
Comunque digli questo particolare della batteria che si è scaldata di colpo e che ora ogni volta lo fà, tutto fà brodo per convincerli
Purtroppo è l'unica cosa che non gli ho scritto cavoli,spero me lo sostituiscano ugualmente,se si potesse gli darei un implemento e prederei il D2+,ma mi sà tanto non si possa fare.

luxotto
01-03-2009, 16:32

non è che è scarso , solo che è un attenuatore di segnale , non si sente piu effetto di hiss e il volume viene dimezzato ...

qui non è questione di fama , è se le cuffie le hai o non le hai ...

untiponline
01-03-2009, 16:53
archigius vogliamo fare una bella cosa con la tua collaborazione?
Così bando alle chiacchiere si definisce una volta per tutte questa storia.
Se hai un tester (buono) che misura capacità e induttanze si può fare la prova dell'otto. Verificare sul tuo adattatore se tra "poli caldi" e massa sono presenti capacità (condensatori). Di seguito misurare (e qui ci vuole un jack maschio con contatti scoperti infilandolo nell'adattatore) l'impedenza tra i vari poli ponendo i puntali del tester tra ingresso e uscita dello stesso. In pratica misurare l'impedenza in serie e la capacità in parallelo ed anche in serie (non si sà mai).
Queste misure ripeterle sull'adattatore shure. A questo punto si verifica se uno dei due è un filtro (trappola) vero e proprio a differenza dell'altro che può essere solo impedenza.
P.S. Appena riparo il mio oscilloscopio "fregato" da una scarica di un condensatore, analizzerò il "fattore di ripple" residuo all'uscita del Cowon D2 misurandolo per frequenza ed ampiezza di modo da progettare un vero filtro per eliminare questo fruscio definitivamente con ogni cuffia avendo una leggera perdita di potenza mentre un filtro attivo servirebbe a ripristinare quella perdita di potenza e quindi soluzione top! Un filtro attivo dovrebbero avrlo amplificatori (così per dire) come il "fiio" che sono autoalimentati ma come sempre...in commercio...chi spende tanto riceve di piu' ;)

Vampire666
01-03-2009, 17:11
Nuove immagini del D2+ (trovato su iaudiophile):
http://board.cowon.com/zeroboard/data_2007/C50/1235915782/d2.jpg

EDIT: hehe, tempo fa un utente aveva pitturato il suo D2 in nero...chissà che quelli della Cowon non abbiano visto le sue immagini e pensato che non era affatto male. :D
Il D2 liscio pitturato di nero:

http://img152.imageshack.us/img152/8910/foto06620640at2.jpg
http://img253.imageshack.us/img253/7134/foto06920640ex7.jpg

luxotto
01-03-2009, 17:12
Se hai un tester (buono) che misura capacità e induttanze si può fare la prova dell'otto. Verificare sul tuo adattatore se tra "poli caldi" e massa sono presenti capacità (condensatori). Di seguito misurare (e qui ci vuole un jack maschio con contatti scoperti infilandolo nell'adattatore) l'impedenza tra i vari poli ponendo i puntali del tester tra ingresso e uscita dello stesso. In pratica misurare l'impedenza in serie e la capacità in parallelo ed anche in serie (non si sà mai).
Queste misure ripeterle sull'adattatore shure. A questo punto si verifica se uno dei due è un filtro (trappola) vero e proprio a differenza dell'altro che può essere solo impedenza.
P.S. Appena riparo il mio oscilloscopio "fregato" da una scarica di un condensatore, analizzerò il "fattore di ripple" residuo all'uscita del Cowon D2 misurandolo per frequenza ed ampiezza di modo da progettare un vero filtro per eliminare questo fruscio definitivamente con ogni cuffia avendo una leggera perdita di potenza mentre un filtro attivo servirebbe a ripristinare quella perdita di potenza e quindi soluzione top! Un filtro attivo dovrebbero avrlo amplificatori (così per dire) come il "fiio" che sono autoalimentati ma come sempre...in commercio...chi spende tanto riceve di piu' ;)

io ti voglio bene , però non ci capisco niente , so che le mie UE suonano alla grande col D2 , effetto hiss solo sopra i 46/50 del volume ( quindi non mi riguarda perche arrivo max a 30/50 ) , collegato alla presa aux dell autoradio devo alzare un casino sia il volume del lettore che quello dell'autoradio , ma questo lo sapevo , ci vuole un amplificatore .

ciao

luxotto
01-03-2009, 17:14
voglio quella grafica nel menu !!!

untiponline
01-03-2009, 17:37
luxotto figurati!:) ...scusa non era diretto a te...era rivolto solo a chi volesse abbinare un tipo di cuffia sul cowon che risente dell'hiss...tutto quà:)
Io non conosco le modifiche del D2 apparentemente dai dati tecnici uguali o quasi ma la diversità può consistere in ciò che non si vede ovvero l'hardware quindi bando alle caratteristiche lo si ascolta e magari si sente ancora meglio!
Per quanto mi riguarda una vera innovazione sarebbe stata l'ausilio di un display OLED TOUCH come l'S9 che oltre all'immagine migliore il vantaggio vero stà in un minor consumo dei moduli oled appunto che abbinato alla grande batteria del D2...autonomia eccezzionale!:D

m@iko
01-03-2009, 17:40
Non riesco a capire tutto questo problema x l'hiss.
Sia con le Akg K314P (126/17), le Akg K324P(121/16) le Shure Se110(113/27) , le IE8 (125/16) avute in prestito dal cuginetto x un paio di gg. con differenti impedenze e sensibilità.(tra le parentesi i relativi valori)..nessun problema. Anche se le prime e le ultime hanno alta sensibilità e bassa impedenza. O sono io che ho i timpani meno sensibili :(
Ma non credo, perchè con il FiiO E5 si sente, non eccessivo ma c'è ed aumenta con la massima escursione del volume dello stesso.

RoBy46
01-03-2009, 17:52
Non riesco a capire tutto questo problema x l'hiss.
Sia con le Akg K314P (126/17), le Akg K324P(121/16) le Shure Se110(113/27) , le IE8 (125/16) avute in prestito dal cuginetto x un paio di gg. con differenti impedenze e sensibilità.(tra le parentesi i relativi valori)..nessun problema. Anche se le prime e le ultime hanno alta sensibilità e bassa impedenza. O sono io che ho i timpani meno sensibili :(
Ma non credo, perchè con il FiiO E5 si sente, non eccessivo ma c'è ed aumenta con la massima escursione del volume dello stesso.

Se non lo sente maiko che è un gatto posso immaginarmi io che non lo sentivo nemmeno con il fiio 3,l'importante è non farlo diventare una mania questo presunto hiss.

Maiko quanto ci ha messo ad arrivarti il fiio 5??
Io da dealxtreme è 1 mese che l'ho ordinato ma nada...bohh....

m@iko
01-03-2009, 18:16
Se non lo sente maiko che è un gatto posso immaginarmi io che non lo sentivo nemmeno con il fiio 3,l'importante è non farlo diventare una mania questo presunto hiss.

Ciao Roby..non esageriamo, da quello che leggo .....Archigius mi sembra abbia un udito impeccabile ;)
Guarda il FiiO l'ho ordinato il 12 Dicembre ed erano a secco :(
Spedito l'8 Gennaio ,ha impiegato una decina di gg...insomma 40 gg.
Vedrai che in settimana t'arriva.
Sono anch'io un po preoccupato x la batteria mi pare che le ultime due tacche durino un pò poco...mah :eek:
Vedrai che ti ritrovi con un fiammante D2, per il calcolo delle probabilità opterei x la spedizione postale raccomandata fino al confine, mi fido maggiormente oltre confine, il rischio c'e sempre comunque.

Mi sa che stasera andiamo a -6 ..sarebbe bello eh... no,no -7 massimo :D

Vampire666
01-03-2009, 19:10

Nessun presunto hiss. :) L'hiss purtroppo è vivo e vegeto, ma si presenta solo su certi auricolari (bassa impedenza/ alta sensibilità) ed è tanto fastidioso quanto l'orecchio dell'ascoltatore è attento.
Vorrei chiarire inoltre che l'hiss si sente più o meno anche in base al tipo di musica (principalmente dal volume della traccia/strumenti). Nella musica classica ad esempio (o in tutti quei brani dove ci sono momenti di silenzio o in quei momenti dove i strumenti sono suonati a più basso volume) l'hiss si sente in modo più preponderante. Se piazzo su un brano energico metal (o altro), l'hiss non lo sento (perchè il volume degli strumenti sovrasta l'hiss).
Per sentire l'hiss basta accendere il D2 ed inserire le cuffie (anche senza far partire alcun brano).
Inoltre c'è il problema del bass-rolloff (taglio di certe frequenze basse), che con l'adattatore di impedenza si risolve (come da testimonianza di archigius), oltre ad eliminare il problema dell'hiss e a migliorare il sound stage (a seconda degli auricolari utilizzati).

Mirkio90
01-03-2009, 19:55
ad essere sincero all'hiss non ci avevo mai fatto caso, venivo da un cinalettore e l'hiss era qualcosa di standard, quindi credevo fosse normale...
io comunque ascolto principalmente metal, quindi lo noto solo a lettore appena acceso...!
mi consigliate, quindi, di farmi un aggeggino-impedenza per le mie se110? :)

PS. da dextreme hanno ripreso a spedire l'11 febbraio, io sto aspettando una micro sd da circa un mese e conto arrivi a giorni!

RoBy46
01-03-2009, 23:05
Mi sa che stasera andiamo a -6 ..sarebbe bello eh... no,no -7 massimo :D

Mannaggia mannaggia,era meglio -6,va beh....

untiponline
02-03-2009, 01:34
Per chi è interessato al FiiO lo vende uno di Sassari sulla "baia" a 21,50 euro compresa spedizione ed in 2 giorni ce l'avete ;)
Per quanto riguarda l'hiss è semplice:il Cowon D2 è progettato per avere un carico minimo di 16ohm.Se si scende sotto questa soglia l'integrato che funge da finale audio và in overload di conseguenza quello che sentite è il sibilo dovuto allo sbilancio di carico resistivo (troppa corrente).
In quel caso un adattatore d'impedenza è obbligatorio altrimenti a lungo andare...a volume alto si rischia di bruciare il chip perchè il sistema di protezione interviene solo in caso di disconnessione carico o cortocircuito ma non per valori intermedi. E' come collegare casse da 2ohm su un amplificatore progettato per carichi da 4ohm:raddoppia la corrente nei finali audio e a lungo andare a volume alto...BOOM! Da non confondere l'hiss di base dell'uscita audio con quello presente su alcuni dischi dovuta la scarsa apparecchiatura utilizzata in fase di incisione:spesso le case discografiche vanno a risparmio.A volte invece appare e scompare durante il brano e quello è dovuto al campionatore filtrato male che inserendo una base,effetto,voce o altro fà passare il sibilo creato dal chip che effettua il campionamento.

hhhh
02-03-2009, 09:07
ragazzi c'è qualcuno che mi spiega bene cos'è l'mtp?che vantaggi ha?
ho letto e riletto la recensione e le risp del forum ma non ho capito molto sulla sua utilità... è vero che, a differenza della modalità msc, è possibile scollegarlo dal pc senza "rimozione sicura dell'hardware", come per tutti gli hard disk esterni?

grazie mille a tutti

windsofchange
02-03-2009, 09:22
Per chi è interessato al FiiO lo vende uno di Sassari sulla "baia" a 21,50 euro compresa spedizione ed in 2 giorni ce l'avete ;)
Per quanto riguarda l'hiss è semplice:il Cowon D2 è progettato per avere un carico minimo di 16ohm.Se si scende sotto questa soglia l'integrato che funge da finale audio và in overload di conseguenza quello che sentite è il sibilo dovuto allo sbilancio di carico resistivo (troppa corrente).
In quel caso un adattatore d'impedenza è obbligatorio altrimenti a lungo andare...a volume alto si rischia di bruciare il chip perchè il sistema di protezione interviene solo in caso di disconnessione carico o cortocircuito ma non per valori intermedi. E' come collegare casse da 2ohm su un amplificatore progettato per carichi da 4ohm:raddoppia la corrente nei finali audio e a lungo andare a volume alto...BOOM! Da non confondere l'hiss di base dell'uscita audio con quello presente su alcuni dischi dovuta la scarsa apparecchiatura utilizzata in fase di incisione:spesso le case discografiche vanno a risparmio.A volte invece appare e scompare durante il brano e quello è dovuto al campionatore filtrato male che inserendo una base,effetto,voce o altro fà passare il sibilo creato dal chip che effettua il campionamento.

IEM con impedenza sotto i 16 ohm sono rare e qui credo siano in pochi a possederle, le mie con 29 ohm hissano su sony e creative, pochissimo sul cowon ma comunque esiste questo problema. Come si spiega in questo caso?

archigius
02-03-2009, 10:07

Purtroppo non ho strumenti tecnici di misurazione.
Una cosa posso assicurarla:
le se530 da sole hissano abbastanza sul D2, con l'adattatore no.
Inoltre, con l'adattatore d'impedenza, c'è un notevole guadagno sui bassi.

archigius
02-03-2009, 14:28
Nessun presunto hiss. :) L'hiss purtroppo è vivo e vegeto, ma si presenta solo su certi auricolari (bassa impedenza/ alta sensibilità) ed è tanto fastidioso quanto l'orecchio dell'ascoltatore è attento.
Vorrei chiarire inoltre che l'hiss si sente più o meno anche in base al tipo di musica (principalmente dal volume della traccia/strumenti). Nella musica classica ad esempio (o in tutti quei brani dove ci sono momenti di silenzio o in quei momenti dove i strumenti sono suonati a più basso volume) l'hiss si sente in modo più preponderante. Se piazzo su un brano energico metal (o altro), l'hiss non lo sento (perchè il volume degli strumenti sovrasta l'hiss).
Per sentire l'hiss basta accendere il D2 ed inserire le cuffie (anche senza far partire alcun brano).
Inoltre c'è il problema del bass-rolloff (taglio di certe frequenze basse), che con l'adattatore di impedenza si risolve (come da testimonianza di archigius), oltre ad eliminare il problema dell'hiss e a migliorare il sound stage (a seconda degli auricolari utilizzati).

Quoto ogni parola, hai colto perfettamente nel segno.
L'hiss si sente senza musica, non è da confondere con quello delle registrazioni scadenti, infatti anche con l'adattatore quello c'è ugualmente, in quanto parte dell'incisione.
Il guadagno sui bassi, ad un ascolto attento ed in seguito a confronto A/B fra senza adattatore/con adattatore è notevole, evidente.
Io stesso non pensavo ad una tale differenza.
Confermo anche il miglioramento del soundstage, mentre le tacche di volume in più da aggiungere non sono troppe, circa 5-6, quindi l'influenza sulla durata della batteria è poca, magari con auricolari meno sensibili potrebbero volerci 2-3 tacche in più.

archigius
02-03-2009, 14:33
ragazzi c'è qualcuno che mi spiega bene cos'è l'mtp?che vantaggi ha?
ho letto e riletto la recensione e le risp del forum ma non ho capito molto sulla sua utilità... è vero che, a differenza della modalità msc, è possibile scollegarlo dal pc senza "rimozione sicura dell'hardware", come per tutti gli hard disk esterni?

grazie mille a tutti

mtp=Media Transfer Protocol. gestione files tramite windows media player, come molti altri lettori in commercio (Sony, Creative, Samsung).
Si può disconnetere senza "rimozione sicura" e non è soggetto ad errori database di alcun tipo, però non supporta ogg e flac (gli ogg sono visti solo in modalità cartelle, i flac non li vede proprio).
Va benissimo se usi mp3 e wma. Io l'ho trovato utile prima dell'ultimo aggiornamento firmware, dove ogni tanto avevo errori database; dal 2.59/3.59 in poi non ho più questi errori e sono passato all'MSC con files ogg.

archigius
02-03-2009, 14:39
non è che è scarso , solo che è un attenuatore di segnale , non si sente piu effetto di hiss e il volume viene dimezzato ...

qui non è questione di fama , è se le cuffie le hai o non le hai ...

Tu prova a cercare in rete, ci sono test realizzati con appositi strumenti tecnici sulla trasmissione del segnale e sulle frequenze, vedrai che l'adattatore UE taglia un po' le frequenze alte, mentre quello Shure non taglia frequenze ma influisce sulla pulizia del segnale, che ne risulta leggermente degradato.
Non sono cose che mi invento io, basta informarsi un po'.

hhhh
02-03-2009, 15:33
mtp=Media Transfer Protocol. gestione files tramite windows media player, come molti altri lettori in commercio (Sony, Creative, Samsung).
Si può disconnetere senza "rimozione sicura" e non è soggetto ad errori database di alcun tipo, però non supporta ogg e flac (gli ogg sono visti solo in modalità cartelle, i flac non li vede proprio).
Va benissimo se usi mp3 e wma. Io l'ho trovato utile prima dell'ultimo aggiornamento firmware, dove ogni tanto avevo errori database; dal 2.59/3.59 in poi non ho più questi errori e sono passato all'MSC con files ogg.

grazie mille della consulenza.
uso solo mp3 e mi sono accorto della praticità dell'mtp anche usando il mio walkman (che usa appunto l'mtp).

untiponline
02-03-2009, 15:38
IEM con impedenza sotto i 16 ohm sono rare e qui credo siano in pochi a possederle, le mie con 29 ohm hissano su sony e creative, pochissimo sul cowon ma comunque esiste questo problema. Come si spiega in questo caso?

Philips she9850 / 12ohm ad esempio :D
Il fatto che su un player si sente di piu' e l'altro di meno a parità di cuffie dipende dalla qualità del circuito E' OVVIO:mi hai chiesto perchè un Ferrari và a 300Km/h ed una Punto no? Cambierà tutto magari ?
La qualità audio dipende da tante cose a partire dal processore...qualità componentistica adottata (tolleranza resistiva/capacitiva dei componenti SMD scelti), qualità di progettazione...qualità dei filtri applicati all'uscita del flusso audio già convertito in analogico....basta o devo andare avanti??
Quì pare che si fà di tutta l'erba un fascio...in elettronica un singolo difetto può dipendere da tanti fattori ma il difetto rimane lo stesso nel modo in cui si manifesta. L'hiss...fattore di ripple...residuo di alternata costante spuria...chiamatelo come volete ma (io lo studiavo in un istituto elettrico elettronico) dipende da TANTE cose:circuito (con tutti gli annessi dettati prima), risposta a quella determinata frequenza relativa alla cuffia che si utilizza...ed infine ragazzi...ce lo dimentichiamo sempre...IL PROPRIO ORECCHIO !!!
Si stà sempre a centesimare sui diagrammi delle cuffie e nessuno si è fatto mai una visita del proprio udito? Qualcuno può sentirlo altri no.
Allora...fai un diagramma cartesiano dell'uscita del tuo player tramite varie misure con generatore di segnale dove metterete su ordinate e ascisse frequenza e guadagno db, ne fai un altro al tuo orecchio dx e sx un altro alle cuffie e di conseguenza equalizza il tutto fino ad appiattire la linea del diagramma.Non basta! Ora ci vuole un DSP vero che regola i vari guadagni in riferimento alle frequenze...Non sai fare tutte questo?Leggilo su internet...non ci capisci nulla?...Allora non controbattere la prossima volta. Abbi pazienza ma io ho dovuto studiare anni + anni di esperienza pratica per poi essere contraddetto da una scrittura sul web dette da chi? Ma sai quante cavolate vengono scritte?Sai quante ne vedo?Addirittura dati falsi di produttori stessi e te ne posso fare esempi ma non andiamo fuori OT che gia ci siamo.
Ultimo esempio pratico: a me dà fastidio terribilmente un TV acceso del tipo a cinescopio perchè sento il sibilo delle lamelle del trasforrmatore HT, sento frequenze di scacciazanzare che lavorano sui 21Khz (non li posso usare che mi scoppia il cervello) tu li senti? Se no MEGLIO perchè vivi meglio e chi non sente l'hiss con una determinata cuffia e non deve ricorrere ad un adattatore di impedenza MEGLIO perchè non deve ricercarlo quel suono lo deve ignorare.
E' scentificamente provato che il costante sentire dello stesso rumore dopo tempo il cervello lo esclude e stessa cosa per i profumi e quindi se a distanza di tempo sentite questo benedetto hiss è perchè lo andate a cercare voi.
G O D E T E V I L A M U S I C A P E R F A V O R E

P.S. Il post è per rispondere a te e a tutti quelli che ne possono trovare interesse altrimenti basta semplicemente ignorarlo senza ulteriori commenti
P.P.S. Se su un lettore portatile si vuole eliminare definitivamente l'hiss basta che progettino il circuito con l'ausilio di batteria ai polimeri di litio a doppio elemento,in pratica 2 batterie in una con stesse dimensioni: in questo modo si ha la doppia alimentazione che andrebbe ad alimentare separatamente lo stadio analogico e lo stadio digitale.Infatti lo stesso chip spesso può essere configurato con alimentazioni separate e non. Io questo lo facevo 15 anni fà costruendo modificatori di timbrica vocale in SMD.Utlizzando una batteria c'era l'hiss e con 2 batterie niente!
Pensa quanto gliene può fregare alla Cowon dell'hiss che con questa piccola modifica si risolveva...

RoBy46
02-03-2009, 17:19
.......
E' scentificamente provato che il costante sentire dello stesso rumore dopo tempo il cervello lo esclude e stessa cosa per i profumi e quindi se a distanza di tempo sentite questo benedetto hiss è perchè lo andate a cercare voi.

Peccato che il mio non esclude l'acufene :muro:

windsofchange
02-03-2009, 17:43
Philips she9850 / 12ohm ad esempio :D
Il fatto che su un player si sente di piu' e l'altro di meno a parità di cuffie dipende dalla qualità del circuito E' OVVIO:mi hai chiesto perchè un Ferrari và a 300Km/h ed una Punto no? Cambierà tutto magari ?
La qualità audio dipende da tante cose a partire dal processore...qualità componentistica adottata (tolleranza resistiva/capacitiva dei componenti SMD scelti), qualità di progettazione...qualità dei filtri applicati all'uscita del flusso audio già convertito in analogico....basta o devo andare avanti??
Quì pare che si fà di tutta l'erba un fascio...in elettronica un singolo difetto può dipendere da tanti fattori ma il difetto rimane lo stesso nel modo in cui si manifesta. L'hiss...fattore di ripple...residuo di alternata costante spuria...chiamatelo come volete ma (io lo studiavo in un istituto elettrico elettronico) dipende da TANTE cose:circuito (con tutti gli annessi dettati prima), risposta a quella determinata frequenza relativa alla cuffia che si utilizza...ed infine ragazzi...ce lo dimentichiamo sempre...IL PROPRIO ORECCHIO !!!
Si stà sempre a centesimare sui diagrammi delle cuffie e nessuno si è fatto mai una visita del proprio udito? Qualcuno può sentirlo altri no.
Allora...fai un diagramma cartesiano dell'uscita del tuo player tramite varie misure con generatore di segnale dove metterete su ordinate e ascisse frequenza e guadagno db, ne fai un altro al tuo orecchio dx e sx un altro alle cuffie e di conseguenza equalizza il tutto fino ad appiattire la linea del diagramma.Non basta! Ora ci vuole un DSP vero che regola i vari guadagni in riferimento alle frequenze...Non sai fare tutte questo?Leggilo su internet...non ci capisci nulla?...Allora non controbattere la prossima volta. Abbi pazienza ma io ho dovuto studiare anni + anni di esperienza pratica per poi essere contraddetto da una scrittura sul web dette da chi? Ma sai quante cavolate vengono scritte?Sai quante ne vedo?Addirittura dati falsi di produttori stessi e te ne posso fare esempi ma non andiamo fuori OT che gia ci siamo.
Ultimo esempio pratico: a me dà fastidio terribilmente un TV acceso del tipo a cinescopio perchè sento il sibilo delle lamelle del trasforrmatore HT, sento frequenze di scacciazanzare che lavorano sui 21Khz (non li posso usare che mi scoppia il cervello) tu li senti? Se no MEGLIO perchè vivi meglio e chi non sente l'hiss con una determinata cuffia e non deve ricorrere ad un adattatore di impedenza MEGLIO perchè non deve ricercarlo quel suono lo deve ignorare.

P.S. Il post è per rispondere a te e a tutti quelli che ne possono trovare interesse altrimenti basta semplicemente ignorarlo senza ulteriori commenti
P.P.S. Se su un lettore portatile si vuole eliminare definitivamente l'hiss basta che progettino il circuito con l'ausilio di batteria ai polimeri di litio a doppio elemento,in pratica 2 batterie in una con stesse dimensioni: in questo modo si ha la doppia alimentazione che andrebbe ad alimentare separatamente lo stadio analogico e lo stadio digitale.Infatti lo stesso chip spesso può essere configurato con alimentazioni separate e non. Io questo lo facevo 15 anni fà costruendo modificatori di timbrica vocale in SMD.Utlizzando una batteria c'era l'hiss e con 2 batterie niente!
Pensa quanto gliene può fregare alla Cowon dell'hiss che con questa piccola modifica si risolveva...

È la quarta volta che mi rispondi male da quando ti sei iscritto, che ti ho fatto?
Hai detto di essere nuovo e non conoscermi, mi spiace che si ignorino le mie segnalazioni e si continui a leggere questo.

untiponline
02-03-2009, 17:52
Da un discorso all'altro...qualcuno di voi a mai provato a collegare un Cowon D2 ad un impianto Home Theatre 5.1 ??? E' qualcosa di favoloso ed indescrivibile il suono che si può ottenere tramite oppotune regolazioni del DSP o Joy come lo si vuol chiamare insomma...Proprio ieri l'ho collegato al mio impainto YAMAHA 110W RMS per canale casse in legno...su un brano live registrato in linea diretta dal concerto sembrava davvero di stare là anzi...ancora piu' coinvolgente.
Amplifica un segnale pre e lì vedi davvero se ci sono magagne perchè un buon amplificatore amplifica tutto e non perdona! Soprattutto quando parliamo di un 4 vie e non una o due come accade per gli auricolari...Ogni banda di suono ha il suo diffusore...Ragazzi se avete la possibilità provateci che ripeto...con l'ausilio del dsp ha superato il piacere d'ascolto del mio lettore CD Marantz (Philips nell'hi-fi).:D

P.S. X windsofchange Hai detto "le mie segnalazioni"? Quindi è vero quello che spontaneamente mi è stato riferito da utenti in pvt leggendo i post ovvero di stare attento a te perchè fai di tutto per far alterare le persone e segnalarle di conseguenza...BENE,BRAVA,COMPLIMENTI .Da parte mia invece niente di personale.Mi sono limitato a rispondere tecnicamente alla tua obiezione tecnica.(gli interventi personali se proprio non ne puoi fare a meno si fanno in pvt per il rispetto del forum).Non hai fatto altro che contraddirmi fin ora.Sono la persona piu' gentile di questo mondo con chi è minimamente gentile con me.Per capire il presente bisogna a volte vedere il passato.Tu sei stato il primo utente che ha risposto al mio primo post su questo forum e proprio tu mi hai accolto male nonostante la gentilezza e l'educazione messa nella mia domanda.Ora basta però.Io non ce l'ho assolutamente ne con te ne con nessuno.A me piace discutere tecnicamente senza nulla di personale poi se ti và di fare la guerra sappi che con un Ariete è sempre battaglia persa ;-) Invece mi farebbe piacere se condividi la mia risposta al tuo intervento e/o c'hai capito qualcosa perchè dai un consiglio e quasi mai nessuno ti dice "grazie del consiglio" ma quà si interviene solo per criticare.La critica è bene lasciarla ai giornali...

Vampire666
03-03-2009, 13:20
Quoto ogni parola, hai colto perfettamente nel segno.
L'hiss si sente senza musica, non è da confondere con quello delle registrazioni scadenti, infatti anche con l'adattatore quello c'è ugualmente, in quanto parte dell'incisione.
Il guadagno sui bassi, ad un ascolto attento ed in seguito a confronto A/B fra senza adattatore/con adattatore è notevole, evidente.
Io stesso non pensavo ad una tale differenza.
Confermo anche il miglioramento del soundstage, mentre le tacche di volume in più da aggiungere non sono troppe, circa 5-6, quindi l'influenza sulla durata della batteria è poca, magari con auricolari meno sensibili potrebbero volerci 2-3 tacche in più.
;)

Cambiando discorso, ho visto sull'altro thread che anche tu hai preso il FiiO E5 e provato con lo Zen. L'hai per caso provato anche con il D2 (e con l'impedenza da te comprata e le Shure)? Come ti trovi? Noti differenze apprezzabili nell'audio (positive/negative)?

Grazie.
Ciao.

RoBy46
04-03-2009, 11:30
Giusto per la cronaca:

- Ieri ore 17,10 parte il D2 da Caorso (PC) con DHL raccomandata
- Oggi ore 10,05 (circa) il D2 è da ADVANCEDMP3 per riparazione
- Oggi ore 10,41 ADVANCEDMP3 mi invia una mail dicendo di aver ricevuto il pacco e che entro 5 giorni lavorativi me lo invia riparato (o sostituito che sia)

Se lo portavo alla mediaworld in assistenza mi stava via solamente 1 MESE,come mi è già capitato per il telefonino,anzi per quest'ultimo è stato via quasi 2,quindi aquisterò nuovamente in ENGLAND o altri paesi.

Vi farò sapere se sono poi veramente i 5 giorni da loro dichiarati,ovviamente esclusa la spedizione.

Tanto per finire la spedizione l'ha pagata la mia azienda che ha abbonamento DHL.Date Received: 04/03/2009 09:41:30

This email serves as confirmation that your item has arrived back in the Advanced MP3 Players Returns Department.

Approximate Guidelines

Repair/Exchange for same item: 5 working days

Exchange for alternate product: 5 working days

Refund: 5 working days

Please note: These are approximate guidelines and can be shorter or longer due to such factors as stock, type of fault with players, products being out of production etc.

windsofchange
04-03-2009, 11:35
Giusto per la cronaca:

- Oggi ore 10,41 ADVANCEDMP3 mi invia una mail dicendo di aver ricevuto il pacco e che entro 5 giorni lavorativi me lo invia riparato (o sostituito che sia)

Se lo portavo alla mediaworld in assistenza mi stava via solamente 1 MESE,come mi è già capitato per il telefonino,anzi per quest'ultimo è stato via quasi 2,quindi aquisterò nuovamente in ENGLAND o altri paesi.

Vi farò sapere se sono poi veramente i 5 giorni da loro dichiarati,ovviamente esclusa la spedizione.

Tanto per finire la spedizione l'ha pagata la mia azienda che ha abbonamento DHL.

Grande Roby, fammi sapere poi in pvt se ti prolungano di 6 mesi la garanzia dopo la riparazione. :D

Jeroel
04-03-2009, 11:45
Giusto per la cronaca:

.
Come, meno di un giorno per arrivare in UK? Azz :eek:

RoBy46
04-03-2009, 11:58
Come, meno di un giorno per arrivare in UK? Azz :eek:

Scusa ho sbagliato,il pacco è stato ritirato ieri dalla mia azienda alle 14,00 ed è arrivato questa mattina alle 09,23 vedii l traking...

http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/20090304125725_Senzatitolo-1.jpg

è spettacolare,vi farò sapere quanto hanno speso,appena arriva la fattura mi sà dire l'impiegata....

premetto che noi lavoriamo più che altro con inghilterra perciò potrebbero avere privilegi.

windsofchange
04-03-2009, 11:59
Scusa ho sbagliato,il pacco è stato ritirato ieri dalla mia azienda alle 14,00 ed è arrivato questa mattina alle 09,23 vedii l traking...

http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/20090304125725_Senzatitolo-1.jpg

è spettacolare,vi farò sapere quanto hanno speso,appena arriva la fattura mi sà dire l'impiegata....

Meglio non saperlo :O

m@iko
04-03-2009, 12:45

[è spettacolare,vi farò sapere quanto hanno speso,appena arriva la fattura mi sà dire l'impiegata....

premetto che noi lavoriamo più che altro con inghilterra perciò potrebbero avere privilegi.

Bel colpo Roby !
Senz'altro salatina la fattura ( logicamente essendo la ditta convenzionata lo sarà di meno) ma "ci faccia" sapere comunque.;)

Kewell
04-03-2009, 13:38
È la quarta volta che mi rispondi male da quando ti sei iscritto, che ti ho fatto?
Hai detto di essere nuovo e non conoscermi, mi spiace che si ignorino le mie segnalazioni e si continui a leggere questo.

E' cosa saggia non dire che si è segnalato per non esacerbare i toni.
Tanto più, come ti ho già spiegato in privato, che se un mod non risponde alle segnalazioni, significa che non c'è niente da rilevare. Per non tacere il fatto che alle tue segnalazioni ho comunque risposto in PVT spiegandoti il mio punto di vista. Quindi evitiamo di dire cose non vere ;)

untiponline cerca di essere meno aggressivo, anche perché quanto dici

Tu sei stato il primo utente che ha risposto al mio primo post su questo forum e proprio tu mi hai accolto male nonostante la gentilezza e l'educazione messa nella mia domanda.Ora basta però

non mi pare rispondente al vero:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26336971&postcount=3691

untiponline
04-03-2009, 14:28
E' cosa saggia non dire che si è segnalato per non esacerbare i toni.
Tanto più, come ti ho già spiegato in privato, che se un mod non risponde alle segnalazioni, significa che non c'è niente da rilevare. Per non tacere il fatto che alle tue segnalazioni ho comunque risposto in PVT spiegandoti il mio punto di vista. Quindi evitiamo di dire cose non vere ;)

untiponline cerca di essere meno aggressivo, anche perché quanto dici

non mi pare rispondente al vero:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26336971&postcount=3691

Kewel, ti ringrazio per l'intervento...purtroppo è stata una mia interpretazione quella riferita al primo post ma non credo poi gli interventi successivi a delle mie affermazioni esclusivamente tecniche. Per questo motivo voglio evitare moralismi e conclusioni personali che sono soggettive all'interpretazione,emotività ecc. e che soprattutto vanno fuori OT ma quando non sono io ad iniziare non è nemmeno poi giusto restare in silenzio anche se per questo è vero che esiste il pvt. Poi dall'esterno il giudizio è sempre migliore quindi...per sdrammatizzare direi..."uno pari punto a capo" ;)

untiponline
04-03-2009, 14:32
DHL per spedizioni internazionali dopo averli provati quasi tutti è il migliore come celerità: l'unico che dalla Cina mi consegna in 4 giorni !!!:eek: ed alla fine anche il prezzo è buono...

RoBy46
04-03-2009, 16:51
Bel colpo Roby !
Senz'altro salatina la fattura ( logicamente essendo la ditta convenzionata lo sarà di meno) ma "ci faccia" sapere comunque.;)

Certo che ti/vi farò sapere,quello che conta però è che non pago io comunque... :D

Jeroel
04-03-2009, 17:09
DHL per spedizioni internazionali dopo averli provati quasi tutti è il migliore come celerità: l'unico che dalla Cina mi consegna in 4 giorni !!!:eek: ed alla fine anche il prezzo è buono...
per me invece è stato FeDex International Economy, 39 ore da Memphis, Tennessee :D
quello che conta però è che non pago io comunque... :D
raccomandato :D

speriamo che oltre al corriere siano veloci anche quelli di advanced ;)

untiponline
04-03-2009, 18:34
Per chi è interessato voglio informare che il Cowon D2 ha bisogno dei suoi cavi originali per TV OUT e LINE IN in quanto ad esempio ho provato sul TV OUT un cavo con microusb/rca che avevo della fotocamera ma non funziona mentre con quello suo ovviamente si. Probabilmente nonostante lo spinotto standard hanno adottato una configurazione differente per vendere i loro.

luxotto
04-03-2009, 19:37
Per chi è interessato voglio informare che il Cowon D2 ha bisogno dei suoi cavi originali per TV OUT e LINE IN in quanto ad esempio ho provato sul TV OUT un cavo con microusb/rca che avevo della fotocamera ma non funziona mentre con quello suo ovviamente si. Probabilmente nonostante lo spinotto standard hanno adottato una configurazione differente per vendere i loro.

ma tu non hai quello del D2? :rolleyes:

davidon
04-03-2009, 20:09
vorrei chiedere a voi possessori del D2 e Cowon in generale:

come siamo messi a supporto e garanzia?
spendere 150 euro per un lettore mp3 non è come comprare un sansa clip..

* per la validità della garanzia è necessaria la ricevuta d'acquisto? o basta registrare il prodotto quando arriva?
* per assistenza si spedisce il lettore al venditore o direttamente a Cowon?
* se compro fuori dall'unione europea?
* qualcuno lo ha acquistato su ebay? in questo caso è necessario almeno scegliere un venditore professionale per avere ricevuta e garanzia?

grazie! scusate se vi chiedo di ripetere concetti già espressi, ho provato a cercare "garanzia" nella discussione.. ma 5 pagine erano un po' dispersive!

ciaobye

RoBy46
04-03-2009, 21:26
vorrei chiedere a voi possessori del D2 e Cowon in generale:

come siamo messi a supporto e garanzia?
spendere 150 euro per un lettore mp3 non è come comprare un sansa clip..

* per la validità della garanzia è necessaria la ricevuta d'acquisto? o basta registrare il prodotto quando arriva?
* per assistenza si spedisce il lettore al venditore o direttamente a Cowon?
* se compro fuori dall'unione europea?
* qualcuno lo ha acquistato su ebay? in questo caso è necessario almeno scegliere un venditore professionale per avere ricevuta e garanzia?

grazie! scusate se vi chiedo di ripetere concetti già espressi, ho provato a cercare "garanzia" nella discussione.. ma 5 pagine erano un po' dispersive!

ciaobye

Credo che prima di cercare lontano basti guardare ad un palmo dal propio naso...

Per la precisione ti basta leggere sopra e la pagina prima, dove appunto spiego dettagliatamente come in 5 giorni mi restituiscono il mio lettore preso dall'inghilterra difettoso.

mentre per il mio telefonino da mediaworld hanno impiegato solamente 2 ripeto 2 mesi.

Vedi tu....

Vampire666
04-03-2009, 21:44
*Inizio Off topic
Mi sà che il cliente in Inghileterra è veramente trattato diversamente (bene) rispetto a come siamo abituati noi in Italia.

L'esperienza è con un altro shop on-line, e per un lettore mp3 solo a sd card che comprai qualche anno fa (un schifossisimo sunvision da poche decine di euro...non più di 35 se mi ricordo bene).
Ebbene, mi arriva dalla Gran Bretagna, apro il pacco, metto la card sd nel lettore...funziona....ma appena dò anche un leggero colpetto al lettore ecco che la canzone mi si blocca e sul display mi viene indicato "Insert card" nonostante essa sia inserita. Era talmente sensibile che mi bastava appoggiarlo o prenderlo in mano che mi si ripresentava il problema (quindi inutilizzabile).

Bene (o meglio male), invio un messaggio ai venditori inglesi spiegandogli il tutto, loro mi fanno fare delle prove, e dopo aver "visto" che il lettore non funzionava...questi mi inviano un NUOVO lettore a loro intere spese (quindi lettore nuovo e spese di spedizione a loro carico)...il vecchio non l'hanno neanche rivoluto perchè mi dissero che avrebbero speso più soldi nel riprendersi il difettoso e che quindi non valeva la pena (dato che avrebbero dovuto spendere altri soldi per le spese di spedizione anche in quel caso). Ero incredulo dal trattamento.
Ok, il dispositivo non costava nulla (35€ al max), ma vi potete mai immaginare una tale disponibilità e felice risoluzione della faccenda così anche in Italia? Fantascienza.
*Fine Off topic

GVN88
04-03-2009, 21:48
Salve!
Avrei una domanda.....come qualita' audio il D2 supera i nuovi lettori portatili creative X-fi?

untiponline
04-03-2009, 21:53
ma tu non hai quello del D2? :rolleyes:

:) Si certo...appunto avendo gli originali ho potuto fare un raffronto ed informare gli altri. volevo solo essere d'aiuto...

Dante989
04-03-2009, 21:57
*Inizio Off topic
Mi sà che il cliente in Inghileterra è veramente trattato diversamente (bene) rispetto a come siamo abituati noi in Italia.

L'esperienza è con un altro shop on-line, e per un lettore mp3 solo a sd card che comprai qualche anno fa (un schifossisimo sunvision da poche decine di euro...non più di 35 se mi ricordo bene).
Ebbene, mi arriva dalla Gran Bretagna, apro il pacco, metto la card sd nel lettore...funziona....ma appena dò anche un leggero colpetto al lettore ecco che la canzone mi si blocca e sul display mi viene indicato "Insert card" nonostante essa sia inserita. Era talmente sensibile che mi bastava appoggiarlo o prenderlo in mano che mi si ripresentava il problema (quindi inutilizzabile).

Bene (o meglio male), invio un messaggio ai venditori inglesi spiegandogli il tutto, loro mi fanno fare delle prove, e dopo aver "visto" che il lettore non funzionava...questi mi inviano un NUOVO lettore a loro intere spese (quindi lettore nuovo e spese di spedizione a loro carico)...il vecchio non l'hanno neanche rivoluto perchè mi dissero che avrebbero speso più soldi nel riprendersi il difettoso e che quindi non valeva la pena (dato che avrebbero dovuto spendere altri soldi per le spese di spedizione anche in quel caso). Ero incredulo dal trattamento.
Ok, il dispositivo non costava nulla (35€ al max), ma vi potete mai immaginare una tale disponibilità e felice risoluzione della faccenda così anche in Italia? Fantascienza.
*Fine Off topic
OT: L'ho notato anche con altri shop Inglesi. Ad esempio un famoso sito di vendita di videogiochi, dvd e simili (ma anche gadget elettronici) che spedisce di solito con posta prioritaria, se entro 14 giorni il pacco non arriva sono disposti a rispedirlo gratuitamente, non importa che fine abbia fatto l'altro pacco (e infatti spesso è successo di riceverne due:asd:).
Una cosa del genere in Italia difficilmente è possibile...

untiponline
04-03-2009, 22:14
Credo che prima di cercare lontano basti guardare ad un palmo dal propio naso...

Per la precisione ti basta leggere sopra e la pagina prima, dove appunto spiego dettagliatamente come in 5 giorni mi restituiscono il mio lettore preso dall'inghilterra difettoso.

mentre per il mio telefonino da mediaworld hanno impiegato solamente 2 ripeto 2 mesi.

Vedi tu....

Evitiamo però di parlare male di aziende serie come la MediaW...da te mensionata perchè i casi sono casi come è capitato a me con Advanced.
Nel complesso voglio ricordare che un RI-VENDITORE ovvero chi tratta diverse marche e tipologie di prodotti ci fà la gentilezza di ritirare il prodotto senza farci pagare la spedizione al piu' vicino centro assistenza poi i tempi di restituzione dipendono al 90% dal centro assistenza! Come fai ad incolpare mediaW che non ripara telefoni e tutte le settimane fanno la raccolta/spedizione ai centri assistenza.Se lo fanno il lunedì e glielo porti il martedì certo che non spediscono il pacco per te.
Magari se il tuo cellulare era di un'altra marca o l'assistenza aveva il pezzo disponibile i tempi cambiavano.Io ti posso garantire che avendo usato piu' volte la garanzia tramite loro mi sono trovato straordinariamente bene senza parlare del fatto che quando acquisti da loro anche un TV da 3000 euro pagando facoltativamente circa 12 euro ti danno ulteriori 2 anni di garanzia per un totale di 4 (anzi adesso 5 se ricordo bene) e funziona!(sperimentato)
Un'altra volta invece proprio con un masterizzatore Samsung mi ritirano il mio dopo oltre un anno mi lasciano la ricevuta di cessazione e dopo 3 settimane mi chiamano per andarmi a prendere il modello nuovo aggiornato.
Ogni caso è a se...di fondo stà solo la serietà dell'azienda di prestare servizio senza esitare agevolandoti il piu' possibile come non farti pagare la spedizione e pensare a tutto loro

davidon
04-03-2009, 22:36

seguo con interesse la tua esperienza degli ultimi post
proprio da questa sono scaturite le altre curiosità, per capire dove comprare e dove no (UE, fuori UE, negozio, ebay, ...) per avere il supporto

l'homepage cowonglobal non mi ha aiutato nel togliermi il dubbio, forse perchè alcune sezioni sono riservate agli utenti registrati

RoBy46
04-03-2009, 23:58
Evitiamo però di parlare male di aziende serie come la MediaW...da te mensionata perchè i casi sono casi come è capitato a me con Advanced.
Nel complesso voglio ricordare che un RI-VENDITORE ovvero chi tratta diverse marche e tipologie di prodotti ci fà la gentilezza di ritirare il prodotto senza farci pagare la spedizione al piu' vicino centro assistenza poi i tempi di restituzione dipendono al 90% dal centro assistenza! Come fai ad incolpare mediaW che non ripara telefoni e tutte le settimane fanno la raccolta/spedizione ai centri assistenza.Se lo fanno il lunedì e glielo porti il martedì certo che non spediscono il pacco per te.
Magari se il tuo cellulare era di un'altra marca o l'assistenza aveva il pezzo disponibile i tempi cambiavano.Io ti posso garantire che avendo usato piu' volte la garanzia tramite loro mi sono trovato straordinariamente bene senza parlare del fatto che quando acquisti da loro anche un TV da 3000 euro pagando facoltativamente circa 12 euro ti danno ulteriori 2 anni di garanzia per un totale di 4 (anzi adesso 5 se ricordo bene) e funziona!(sperimentato)
Un'altra volta invece proprio con un masterizzatore Samsung mi ritirano il mio dopo oltre un anno mi lasciano la ricevuta di cessazione e dopo 3 settimane mi chiamano per andarmi a prendere il modello nuovo aggiornato.
Ogni caso è a se...di fondo stà solo la serietà dell'azienda di prestare servizio senza esitare agevolandoti il piu' possibile come non farti pagare la spedizione e pensare a tutto loro

Io con un sonyericsson ce l'ho lasciato 2 mesi,un mio amico con un nokia 3 mesi abbondanti,piuttosto ci pago io anch ela spedizione se me lo fanno riavere almeno entro 2 settimane,sia colpa della mediaworld sia di quello che li aggiusta è comunque un servizio scandaloso,se poi mi dici che almeno con loro non lo devi spedire ma li ai a portata di mano è un'altro conto.

Comunquesia lasciando perdere che io non ho pagato la spedizione in inghiltera per fortuna,ma anche se avessi speso gli 8€ di raccomandata con posta o i 28€ con corriere sarei sicurame sereno vedendo che si aspetta solo 5 giorni,se poi mi dicono frottole e mi fanno aspettare 1 mese allora mi incaxxo e ne parlerò male.

Per davidon ti consiglio o un sito inglese advancedmp3 o quello tedesco mp3-player,vedi tu quale ti garba di più,in quello tedesco hanno già anche il modello nuovo.

luxotto
05-03-2009, 13:49
Comunquesia lasciando perdere che io non ho pagato la spedizione in inghiltera per fortuna,ma anche se avessi speso gli 8€ di raccomandata con posta o i 28€ con corriere sarei sicurame sereno vedendo che si aspetta solo 5 giorni,se poi mi dicono frottole e mi fanno aspettare 1 mese allora mi incaxxo e ne parlerò male.

Per davidon ti consiglio o un sito inglese advancedmp3 o quello tedesco mp3-player,vedi tu quale ti garba di più,in quello tedesco hanno già anche il modello nuovo.

ma se ancora non te l'hanno restituito, come dici che ci sta 5 giorni ? :mc:

mp3player."germania" :D , lo ha in listino ma non disponibile , cmq ho visto i prezzi , se li tengono cosi sono ottimi !!!

Thefallenangelx
05-03-2009, 14:42
ciao ragazzi!!
ho appena upgradato al 3.59...qualcuno che mi consigli qualche tema + flash skin per il d2 carino magari di cassini (fornendomi link anche in pvt xkè i link da audi*phile dei temi di cassini non funziano)
grazie

untiponline
05-03-2009, 15:08
ciao ragazzi!!
ho appena upgradato al 3.59...qualcuno che mi consigli qualche tema + flash skin per il d2 carino magari di cassini (fornendomi link anche in pvt xkè i link da audi*phile dei temi di cassini non funziano)
grazie

Ciao! Il mio preferito è OLED3 di Cassini e c'è per tutti i firmware!
Un altro bello è UTOPIA (ultima relase)
Io li ho scaricati quì www.cowond2.god.su ma ora provando non funziona (forse stanno aggiornando o lavori in corso) riprovaci piu' volte magari.
Quando scegli un tema scarica sempre quello con data piu' recente e scegli attentamente il firmware. Se non capisci la lingua ti consiglio la google toolbar inserendo l'applicativo "traduttore" così basta selezionarsi su una pagina e cliccare sulla toolbar "traduci in italiano" :D
Se scarichi le suite dei temi c'è tutto dentro il zip anche le istruzioni.
Comunque in prima pagina di questo thread trovi tutti i link che vuoi !:)

Thefallenangelx
05-03-2009, 15:11
Ciao! Il mio preferito è OLED3 di Cassini e c'è per tutti i firmware!
Un altro bello è UTOPIA (ultima relase)
Io li ho scaricati quì www.cowond2.god.su ma ora provando non funziona (forse stanno aggiornando o lavori in corso) riprovaci piu' volte magari.
Quando scegli un tema scarica sempre quello con data piu' recente e scegli attentamente il firmware. Se non capisci la lingua ti consiglio la google toolbar inserendo l'applicativo "traduttore" così basta selezionarsi su una pagina e cliccare sulla toolbar "traduci in italiano" :D
Se scarichi le suite dei temi c'è tutto dentro il zip anche le istruzioni.
Comunque in prima pagina di questo thread trovi tutti i link che vuoi !:)

sisi usavo anchio il tema oled III per 2.57...cè anche una versione per 3.59?
una domanda...ma le flash skin son compatibili con tutti i firmware o devo anche li trovar quello giusto per il 3.59?
(il sito cowond2god ancora non va...<.<) qualcuno che può passarmeli?

ALILUIGIMP3
05-03-2009, 15:29
Salve!
Avrei una domanda.....come qualita' audio il D2 supera i nuovi lettori portatili creative X-fi?

di gran lunga ;)

ALILUIGIMP3
05-03-2009, 15:35
voelvo fare una domanda io ho il firmware 3.55 conviene passare al 3.59?
ho migliorie di rilievo? se si quali?
c'è stato qualcuno che è passato dal firmware 3.55 al 3.59?

luxotto
05-03-2009, 15:37
una domanda...ma le flash skin son compatibili con tutti i firmware o devo anche li trovar quello giusto per il 3.59?

mi sembra che se installi l'oled 3.59 , ti torna a 3.57 ... è un finto 3.59 :rolleyes:

ALILUIGIMP3
05-03-2009, 15:37
seguo con interesse la tua esperienza degli ultimi post
proprio da questa sono scaturite le altre curiosità, per capire dove comprare e dove no (UE, fuori UE, negozio, ebay, ...) per avere il supporto

l'homepage cowonglobal non mi ha aiutato nel togliermi il dubbio, forse perchè alcune sezioni sono riservate agli utenti registrati

se vuoi comprare il D2 attualmente il miglior sito come serietà/convenienza è il sito advanzato
se hai dubbi chiedi in priv ;)

miriddin
05-03-2009, 15:55
se vuoi comprare il D2 attualmente il miglior sito come serietà/convenienza è il sito advanzato
se hai dubbi chiedi in priv ;)

Come shop online non è affatto male (ho preso lì il mio Q5W), ma al momento consiglierei più quello tedesco dove allo stesso prezzo prendi il D2+.

Thefallenangelx
05-03-2009, 15:57
mi sembra che se installi l'oled 3.59 , ti torna a 3.57 ... è un finto 3.59 :rolleyes:

parli del tema o della flash skin?
(in poche parole istallandolo mi downgrada al 3.57...capito bene?)

luxotto
05-03-2009, 16:07
parli del tema o della flash skin?
(in poche parole istallandolo mi downgrada al 3.57...capito bene?)

a me è successo questo .

cmq sono tornato alle versioni 2.xx , dato che applicazioni non ne ho trovate :cry:

untiponline
05-03-2009, 16:09

Si come detto prima c'è anche per la 3.59
Le skin sono solo riservate ai firmware dal 3.xxx in poi mentre per i firmware 2.xxx ci sono i temi. Se non riesci a trovarla per tua fortuna ho l'ultima versione per 3.59 dell'oled3 salvata su pc :D

Thefallenangelx
05-03-2009, 17:17
Si come detto prima c'è anche per la 3.59
Le skin sono solo riservate ai firmware dal 3.xxx in poi mentre per i firmware 2.xxx ci sono i temi. Se non riesci a trovarla per tua fortuna ho l'ultima versione per 3.59 dell'oled3 salvata su pc :D

riusciresti a passarmela via pvt (email?)

untiponline
05-03-2009, 17:40
riusciresti a passarmela via pvt (email?)

22,6 mega :cry: non ce la faccio credo...

Mirkio90
05-03-2009, 17:48
e non è che potresti metterla su qualche sito di hosting?
sarei interessato anche io! :D

luxotto
05-03-2009, 18:01
ve la trovo io ... :rolleyes:

FRT
05-03-2009, 18:04
ho inserito diversi album divisi per cartelle trascinandoli nella cartella music ma quando vado ad ascoltarle le mishcia tutte non considerando la divisione in cartelle, ne segue che mischia tra di loro gli album.... è da 10 minuti che lo uso quindi starò sbagliando qualcosa io spero.... oppure mischia per forza tutto?

Thefallenangelx
05-03-2009, 18:08
22,6 mega :cry: non ce la faccio credo...

grazie comunque...ma penso di aver risolto!;P

RoBy46
05-03-2009, 18:12
ma se ancora non te l'hanno restituito, come dici che ci sta 5 giorni ? :mc:

mp3player."germania" :D , lo ha in listino ma non disponibile , cmq ho visto i prezzi , se li tengono cosi sono ottimi !!!

Beh non gufare,io fino ad ora sono sempre rimasto soddisfatto di advanced, se poi non manterrà i 5 giorni LAVORATIVI lo dirò nel forum, ovviamente se sono 6 non cambia nulla, esclusi ovviamente 1 o 2 giorni per la spedizione.

Comunquesia consigliavo anch'io il sito tedesco in alternativa, poi lui vede entrambi i siti e sceglie quello che vuole.

RoBy46
05-03-2009, 18:15
ho inserito diversi album divisi per cartelle trascinandoli nella cartella music ma quando vado ad ascoltarle le mishcia tutte non considerando la divisione in cartelle, ne segue che mischia tra di loro gli album.... è da 10 minuti che lo uso quindi starò sbagliando qualcosa io spero.... oppure mischia per forza tutto?

Secondo te??
Ovvio che sbagli, se non tagghi giusto devi selezionare la visualizzazione per cartelle e non album,artista,tracce,titoli e non mi ricordo.....

Altrimenti ti tagghi tutto per benino e visualizzi per artista.

Non sò se tagghi si scrive con o senza h :mbe:

FRT
05-03-2009, 18:22
e dove si seleziona la visualizzazione per cartelle? avevo gia ceracto queatq opzione ma non la trovo. A me interesserebbe poter fare andare le cartelle separatamente...

m@iko
05-03-2009, 18:24
Secondo te??
Ovvio che sbagli, se non tagghi giusto devi selezionare la visualizzazione per cartelle e non album,artista,tracce,titoli e non mi ricordo.....

Siccome è un"inglesata" va sempre bene..tranquillo :D
Un pò meno io visto quello che m'hanno combinato ieri sera :(

untiponline
05-03-2009, 21:32
Siccome è un"inglesata" va sempre bene..tranquillo :D
Un pò meno io visto quello che m'hanno combinato ieri sera :(

...e cioe??? :confused: :mbe:

m@iko
05-03-2009, 23:01
...e cioe??? :confused: :mbe:

Visto che il verbo in questione fino a prova contraria non esiste nel dizionario italiano (vedi sotto)e credo derivi da "tag" termine inglese di cui conosciamo il significato.
Ognuno è libero di scriverlo come desidera ....tagghi o taggi per cui mi sono permesso questa libertà.... "inglesata".
Se poi vuoi sapere a cosa mi riferissi "combinato ieri sera" era solo un riferimento non "tranquillo" sulla beneamata che Roby conosce e che tra qualche settimana sfiderà la sua "beneamata" e lì probabilmente sapremo l'esito finale del campionato.

http://www.dizionario-italiano.it/dizionario-italiano.php?lemma=taggare&rs=

RoBy46
05-03-2009, 23:16
Visto che il verbo in questione fino a prova contraria non esiste nel dizionario italiano (vedi sotto)e credo derivi da "tag" termine inglese di cui conosciamo il significato.
Ognuno è libero di scriverlo come desidera ....tagghi o taggi per cui mi sono permesso questa libertà.... "inglesata".
Se poi vuoi sapere a cosa mi riferissi "combinato ieri sera" era solo un riferimento non "tranquillo" sulla beneamata che Roby conosce e che tra qualche settimana sfiderà la sua "beneamata" e lì probabilmente sapremo l'esito finale del campionato.

http://www.dizionario-italiano.it/dizionario-italiano.php?lemma=taggare&rs=

:asd:

IlGranTrebeobia
05-03-2009, 23:31

Beh, la g di tag in inglese è pronunciata gutturalmente quindi si deve italianizzare con taggare, io taggo, tu tagghi ecc... Non vedo alternative :asd:

m@iko
05-03-2009, 23:39
Beh, la g di tag in inglese è pronunciata gutturalmente quindi si deve italianizzare con taggare, io taggo, tu tagghi ecc... Non vedo alternative :asd:

Sicuramente finirà come dici, entrerà nel dizionario "tu tagghi", occhio che i verbi irregolari esistono :D "tu taggi" :D
E' stato tutto un gioco di parole prettamente "sportivo". Anche le " inglesi " c'entrano, mercoledì vediamo,....... Roby ha inteso ;)

untiponline
05-03-2009, 23:47
Qualcuno sà indirizzarmi un e-commerce dove poter acquistare la custodia in pelle ufficiale della Cowon per il D2 senza pagare piu' la spedizione che l'oggetto?
Voglio dire...su advance...il tedesco ecc. chi piu' chi meno la si trova pagando la spedizione a circa 44 euro! Fin ora il piu' economico è un venditore coreano sulla baia a circa 25 euro con la spedizione standard che impiega 1 mese via nave ma :eek: ho appena controllato son finite anche a lui perchè in questi giorni anche i 2 e-commerce mensionati se le son finite (vanno a ruba :eek: )
Sulla baia si trovano le copie coreane ma mi ha detto il coreano via mail che son buone ma la manifattura non è come quella dell'originale (onesto) è anche vero che la vende a 15 euro compresa spedizione ed è quasi uguale :eek: ...però sempre 1 mese ci mette :mad:
Altre fonti ????

RoBy46
06-03-2009, 12:34

Quindi ho taggato giusto vero??

:D

luxotto
06-03-2009, 13:28
Qualcuno sà indirizzarmi un e-commerce dove poter acquistare la custodia in pelle ufficiale della Cowon per il D2 senza pagare piu' la spedizione che l'oggetto?
Voglio dire...su advance...il tedesco ecc. chi piu' chi meno la si trova pagando la spedizione a circa 44 euro! Fin ora il piu' economico è un venditore coreano sulla baia a circa 25 euro con la spedizione standard che impiega 1 mese via nave ma :eek: ho appena controllato son finite anche a lui perchè in questi giorni anche i 2 e-commerce mensionati se le son finite (vanno a ruba :eek: )
Sulla baia si trovano le copie coreane ma mi ha detto il coreano via mail che son buone ma la manifattura non è come quella dell'originale (onesto) è anche vero che la vende a 15 euro compresa spedizione ed è quasi uguale :eek: ...però sempre 1 mese ci mette :mad:
Altre fonti ????

la crystal non ti basta ? ...

mi sembra troppo ingombrante come soluzione ...

luxotto
06-03-2009, 13:29
Secondo te??

con quale programma tagghi ?

untiponline
06-03-2009, 15:28
la crystal non ti basta ? ...

mi sembra troppo ingombrante come soluzione ...

Bhe...dipende dalla funzione:c'è chi gli serve per portarlo alla cinta e quindi non và bene nemmeno l'originale...La cristal ha una protezione parziale dato che lo schermo è scoperto...quella di cui ho bisogno io protegge il D2 integralmente compreso lo schermo e da urti+ piccole eventuali cadute. E' ideale per chi d'inverno lo trasporta nella tasca del giubbotto e d'estate nel marsupio dove ci sono altri oggetto come chiavi che possono rompere il display.
Oltre tutto questo mi piace molto esteticamente :)

untiponline
06-03-2009, 16:53
Volevo postare un accorgimento che mi è accaduto oggi. Mentre ascoltavo musica con una in-ear avevo la scala della batteria a 3 tacche. Cambiando cuffia mettendo una aperta insomma altro tipo con altra impedenza e caratteristiche di guadagno, di colpo da 3 è diventata una tacca :eek:
Rimettendo subito le in-ear è risalito a tre.(ovviamente adeguando il volume)
Ciò giustifica l'ottima gestione della rilevazione "energia residua" del D2 e fà riflettere ancora una volta sui dati dichiarati dal costruttore che possono cambiare in maniera abissale. Si parla sempre di minime differenze di consumo come utilizzare o meno una SD card...compressione dei file audio...equalizzazione quando poi un'abissale differenza di richiesta energetica la fà appunto la cuffia stessa in quanto dopo il display a massima luminosità il secondo stadio che richiede piu' energia è appunto lo stadio finale/amplificatore che fà capo all'impedenza e reattività della cuffia.Sicuramente i dati di riferimento l'avranno fatti con la cuffia data in dotazione...

RoBy46
06-03-2009, 18:49
con quale programma tagghi ?

Tag h & rename o tagmp3 :oink:

jazzprofile
06-03-2009, 19:51
Altre fonti ????

se cerchi sulla baya "noreve d2" trovi un venditore italiano che ha la custodia per il D2 della Noreve che, personalmente ritengo migliore per qualità a quella originale della cowon (io l'ho comprata da lui...)

untiponline
06-03-2009, 23:10
se cerchi sulla baya "noreve d2" trovi un venditore italiano che ha la custodia per il D2 della Noreve che, personalmente ritengo migliore per qualità a quella originale della cowon (io l'ho comprata da lui...)

Grazie per la dritta !:) Caspita m'era sfuggita questa e ti credo perchè...cercavo come leather...case...ma sempre come cowon. Stò venditore certo che è furbo:vende una custodia specifica ad un modello e ci và a mettere nel titolo mp3 vabbè...:rolleyes: L'avevo vista da un venditore francese.
Personalmente...perchè secondo te è meglio? Per il porta sd? ma se ci si mette la sd poi diventa pericolosa per il display ad una pressione penso...11,90 euro per la spedizione :eek: Mo' gli chiedo se la fà con raccomandata...non serve un corriere pè na custodia...anche un pò di carta stagnola con un francobollo...ah ah ah!!...scherzo dai...GRAZIE !

P.S. come non detto...il venditore non si "scolla" da quel tipo di spedizione in quanto c'è anche il suo guadagno

FRT
08-03-2009, 08:35
onde evitare di sbagliare... il fimware è melgio aggiornarlo alle 3.59 o alla 3.57... voglio dire non è che su una delle due ci son particolari difetti?

RoBy46
08-03-2009, 09:33
onde evitare di sbagliare... il fimware è melgio aggiornarlo alle 3.59 o alla 3.57... voglio dire non è che su una delle due ci son particolari difetti?

Se usi ogg meglio 3.59,anche se il 3,57 va benone.

FRT
08-03-2009, 09:59
Ho creato dei flac (1.21) con eac... ma non li legge... sul pc vanno, sul cowon li vede, accanto al file li identifica con un quadratino ed una F ma se ne seleziono uno li salta tutti di netto e passa agli mp3... il fimware del cowon l'ho provato sia alla 3.57 che alla 3.59

ho provato anche a rinominarli wav sul pc li legge ma non sul lettore...

luxotto
08-03-2009, 13:52
Ho creato dei flac (1.21) con eac... ma non li legge... sul pc vanno, sul cowon li vede, accanto al file li identifica con un quadratino ed una F ma se ne seleziono uno li salta tutti di netto e passa agli mp3... il fimware del cowon l'ho provato sia alla 3.57 che alla 3.59

flac è un codec è uguale per tutti i programmi .

quindi usa jetaudio e buonanotte.

GlorianAge
08-03-2009, 14:13

prova a codificarli con EasyCD-DA extractor (30 gg di trial) e vedi se così funziona.

RoBy46
08-03-2009, 19:02
prova a codificarli con EasyCD-DA extractor (30 gg di trial) e vedi se così funziona.

Anche perchè se non funziona con quello c'è un problema al lettore,io ho sempre codificado per il D2 in flac con EasyCD-DA..e foobar e tutto ok,quindi fai la prova e dicci...

untiponline
09-03-2009, 16:15
Ciao a tutti,volevo riportare anche quì un post che ho messo nel thread "auricolari" in quanto parla anche dell'equalizzatore del D2.

"Dopo ulteriori ore d'ascolto con le mie nuove Ue5pro il mio giudizio complessivo è migliorato ma ricorrendo ad un'equalizzazione "molto forzata". Ho scoperto che probabilmente la colpa è associata allo scarno equalizzatore (anche se fatto bene) del mio Cowon D2. Scarno in riferimento al numero dei tagli di frequenza da poter regolare ovvero SOLO 5: il mio nokia N95 ne ha ben 8 e la mia autoradio 13 ! E' vero che con la funzione "filter" si possono modificare le associazioni dei tagli ma rimangono sempre 5 e c'è troppo "buco" tra un taglio e l'altro.
Per tutti i possessori di Ultimate Ears 5 pro e Cowon D2 vorrei riportare la mia equalizzazione per confrontarla con la vostra.

Tramite la funzione "filter" riassociare i tagli di frequenza alle 5 bande come segue e attribuire i livelli affianco
105Hz(+7) 300Hz(+5) 1,4KHz(+8) 4,1KHz(+9) 11,7KHz(+11)

Effetti audio:
BBE +2
MATCHBASS +6
3D SURROUND +1
STEREO ENHANCE +2
MP ENHANCE ATTIVO

Un netto miglioramento sulla chiarezza della voce si ha impostando il terzo taglio di frequenza a 1,4Khz ! Questa è un'equalizzazione media sull'ascolto di generi disco,pop,commerciale e idonea per altri generi attenuando sostanzialmente i bassi che sembrano molto pronunciati ma se notate ho tagliato la prima banda portandola a 105Hz caricando quindi i bassi/medio bassi anzichè gli ultra bassi e poi alla fine è proprio la risposta minima degli auricolari che tagliano quindi tenerla a 80Hz è solo inutile. Purtroppo come ripeto c'è troppa distanza tra un taglio e l'altro quindi è impossibile sfruttare tutta la banda di risposta di questi auricolari che utilizzati con un player piu' generoso come stadio equalizzatore secondo me darebbero risultati eccellenti.

P.S. Per chi si chiede:ma equalizzazione 7,5,8,9,11 non corrisponde a 2,0,3,4,6 con aumento di volume generale? La risposta è NO.Sarebbe Si in termini teorici/matematici ma siccome a gestire il tutto sono parti hardware imperfette (come tutte) il suono cambia a parità di volume:diminuisce la chiarezza,dinamica e dettaglio in quanto nella prima l'aumento di volume si ha digitalmente in fase di elaborazione del suono mentre nella seconda si ha per aumento di amplificazione dello stadio ANALOGICO. Con questa equalizzazione si ha un buon volume d'ascolto già a livello 8 rendendo inudibile eventuale "hiss" e soprattutto perchè sono auricolari a bassa impedenza rispetto alla media.Ovviamente per i piu' "puntigliosi" c'è un'altra differenza dovuta all'avvallamento tra un taglio e l'altro che con solo 5 bande si sente...quindi ciò che ho detto ha bisogno di un equalizzatore a tante bande però...all'atto pratico và benissimo come consigliato"

FRT
09-03-2009, 16:48
ma queste impostazioni le usi per quale tipo di file? mp3? flac?

FRT
09-03-2009, 17:03
Anche perchè se non funziona con quello c'è un problema al lettore,io ho sempre codificado per il D2 in flac con EasyCD-DA..e foobar e tutto ok,quindi fai la prova e dicci...

Alla fine ho risolto dividendo le due operazioni... prima facevo tutto in automatico con eac sia la conversione in wav che quella in flac... ma niente da fare sul pc andavano sul cowon no... Quindi ho provato a fare i wav con eac e poi i flac con il programmino apposito e non ho avuto problemi... Evidentemente imposto qualcosa di errato in EAC

Voi i flac a che livello li fate? a quanto ho capito la qualità non cambia ma cambia la compressione più son compressi più il lettore deve lavorare per decomprimerli in wav in tempo reale... io ho lasciato su livello 6 di 8 e il lettore sembra digerirli bene, avete appurato sia migliore un'altra impostazione o che is possa chiedere anche qualcosina in più al cowon?

untiponline
09-03-2009, 17:13
ma queste impostazioni le usi per quale tipo di file? mp3? flac?

Ciao! Uso sia mp3 a 320Kps che flac ma l'equalizzazione non dipende dalla codifica che non altera l'equalizzazione del file ma lo impoverisce solo secondo dei parametri prescritti dallo sviluppatore del codec seguendo un algoritmo.
Per quanto riguarda i flac come altri ti consiglio di non fissarti sulle diversità di compressione:utilizza quella media di default di ogni codec che ha il miglior rapporto qualità/velocità di compressione che intanto le diversità credimi che non le senti...sono solo autosuggestioni oppure le puoi cogliere stando attento ma questo tipo di ascolto stanca quindi preferisco rilassarmi ed ascoltare la musica ;)
Gli mp3 ti consiglio invece esclusivamente a 320Kps e se ascolti la disco anche 192 và bene che intanto il basso della tastiera elettronica copre i dettagli. C'è anche un buon codec come rapporto qualità/ pesantezza che è l'ogg vorbis a 500Kps medi di codifica ma...io lo trovo esageratamente lento nella compressione...

FRT
09-03-2009, 17:42
Perchè attivare l'MP enanche su un flac ad esempio? non dovrebbe essere utile solo per i file lossy? e non loseless come i flac? sul fatto che non ci siano differenze di qualità tra un flac fatto in un modo ed un altro è ovvio ma penso che chiedere al lettore di portare in tempo reale un flac in wav più compresso di un altro si faccia sentire, magari anche a livello di consumi, o sbaglio? Per quanto riguarda gli mp3 a 320 li scarto di netto... solo flac o ape... sono appassionato di hifi, ho anche un buon impianto home e le differenze tra un mp3 e un loseless le sento eccome... Anche perchè ascolto musica abbastanza selezionata... Poi ovvio ho anche caricato su una sd un bel po' di mp3 per quando non ho voglia di ascoltare ma semplicemente di avere un accompagnamento

untiponline
09-03-2009, 18:26
Perchè attivare l'MP enanche su un flac ad esempio? non dovrebbe essere utile solo per i file lossy? e non loseless come i flac? sul fatto che non ci siano differenze di qualità tra un flac fatto in un modo ed un altro è ovvio ma penso che chiedere al lettore di portare in tempo reale un flac in wav più compresso di un altro si faccia sentire, magari anche a livello di consumi, o sbaglio? Per quanto riguarda gli mp3 a 320 li scarto di netto... solo flac o ape... sono appassionato di hifi, ho anche un buon impianto home e le differenze tra un mp3 e un loseless le sento eccome... Anche perchè ascolto musica abbastanza selezionata... Poi ovvio ho anche caricato su una sd un bel po' di mp3 per quando non ho voglia di ascoltare ma semplicemente di avere un accompagnamento

E' impossibile dopo aver "eliminato" dei dati reinventarli per risalire al file d'origine wav! Farlo significa solo modificare l'algoritmo ovvero la chiave di lettura del file ma è impossibile e inutile riportare un file compresso alla sua origine:non confonderti come quando "zippi" i file! E' un'altra cosa! La compressione musicale "elimina" byte.
Vedi...io facevo riferimento ad un player portatile ma poi lo sai tu a cosa ti servono quei file audio e se mi dicevi prima che ti servivono per l'ascolto hi-fi avrei escluso anch'io mp3 e ti dicevo solo wav perchè su un player portatile no...ma su un impianto ben fatto a 4 vie il wav è sempre il wav e flac per diventare flac anche se definito lossess deve essere modificato:insomma...nel wav non c'è aria che giustifica il doppio della "pesantezza" no?Che dici?
Anzi...ti dirò...un conto è il wav estrapolato in tempo reale dal disco e un conto è riprenderlo da un'estrazione fatta da un programma tramite pc.
Non stò a dire le differenze che già stiamo fuori OT

P.S. L'MP enhanche è chiamato così e ognuno attribuisce i nomi che vuole ad un "effetto" del DSP. Quindi a prescindere da come si chiama...non è che modifica fisicamente il file ovvero non lo rielabora quindi se l'effetto che viene fuori ti piace anche con un flac lo lasci attivo

FRT
09-03-2009, 18:33
E' impossibile dopo aver "eliminato" dei dati reinventarli per risalire al file d'origine wav! Farlo significa solo modificare l'algoritmo ovvero la chiave di lettura del file ma è impossibile e inutile riportare un file compresso alla sua origine:non confonderti come quando "zippi" i file! E' un'altra cosa! La compressione musicale "elimina" byte.
Vedi...io facevo riferimento ad un player portatile ma poi lo sai tu a cosa ti servono quei file audio e se mi dicevi prima che ti servivono per l'ascolto hi-fi avrei escluso anch'io mp3 e ti dicevo solo wav perchè su un player portatile no...ma su un impianto ben fatto a 4 vie il wav è sempre il wav e flac per diventare flac anche se definito lossess deve essere modificato:insomma...nel wav non c'è aria che giustifica il doppio della "pesantezza" no?Che dici?
Anzi...ti dirò...un conto è il wav estrapolato in tempo reale dal disco e un conto è riprenderlo da un'estrazione fatta da un programma tramite pc.

dico che non sono daccordo pressoche su tutto tranne che sul fatto che si rishcia di andare ot... le differenze tra mp3, flac e wav le si trovano spiegate un po' ovunque in rete dunque... inutile proseguire qui

untiponline
09-03-2009, 18:38
dico che non sono daccordo pressoche su tutto tranne che sul fatto che si rishcia di andare ot... le differenze tra mp3, flac e wav le si trovano spiegate un po' ovunque in rete dunque... inutile proseguire qui

Scusa...:rolleyes: :( ...ed io che ho detto?.Che una volta compresso in mp3 o altro non si può piu' tornare a ricreare il wav originario anche se i programmi di conversione te lo fanno ma sarà falsato

FRT
09-03-2009, 18:51
non sono daccordo sul fatto che il flac non sia da prendere in considerazione le differenze tra un loseless sia esso flac o ape e un lossy mp3 aac ecc ecc sono sostanziali e in rete e su questo forum ci sono gia spiegazioni più che esaurienti

jazzprofile
09-03-2009, 19:14
....il wav è sempre il wav e flac per diventare flac anche se definito lossess deve essere modificato:insomma...nel wav non c'è aria che giustifica il doppio della "pesantezza" no?Che dici?

http://wiki.hydrogenaudio.org/index.php?title=Lossless

windsofchange
09-03-2009, 20:09

P.S. L'MP enhanche è chiamato così e ognuno attribuisce i nomi che vuole ad un "effetto" del DSP. Quindi a prescindere da come si chiama...non è che modifica fisicamente il file ovvero non lo rielabora quindi se l'effetto che viene fuori ti piace anche con un flac lo lasci attivo

:stordita: A me non risulta sia così, ma potrei ricordare male; mi pare ci fosse una discussione sui files compressi/flac/mp3... Sbaglio? :(

Potremmo chiarire lì queste impressioni lì :)

RoBy46
09-03-2009, 20:19
Tanto per chiuderer l'OT win potevi anche mettere il link alla discussione.

windsofchange
09-03-2009, 20:26
Tanto per chiuderer l'OT win potevi anche mettere il link alla discussione.

L'ho persa, la sto cercando proprio ora :(

StateCity
09-03-2009, 20:40
Loseless e' come zip o rar, nn perde bit dello stream in chiaro, ma puo' avere un algoritmo
di compressione diverso da tipo a tipo.
MP3 e altri, invece comprime perdendo informazioni..
tornare al WAV dall MP3 in pratica e' un inutile spreco.. imho...

(in pratica come passare da un immagine Jpeg a BitMap)

untiponline
09-03-2009, 23:52
A parte il fatto che insisto sulla differenza tra wav letto in tempo reale da supporto ottico e wav letto da file audio. Seconda cosa non chiedete informazioni fuori OT se già conoscete i thread trattanti l'argomento e terza cosa non postate domande se già siete convinti delle vostre risposte:causa solo discussioni fuori OT ed ancora ci sono domande postate sul cowon d2 alle quali non ha risposto nessuno

IlGranTrebeobia
10-03-2009, 00:18
A parte il fatto che insisto sulla differenza tra wav letto in tempo reale da supporto ottico e wav letto da file audio. Seconda cosa non chiedete informazioni fuori OT se già conoscete i thread trattanti l'argomento e terza cosa non postate domande se già siete convinti delle vostre risposte:causa solo discussioni fuori OT ed ancora ci sono domande postate sul cowon d2 alle quali non ha risposto nessuno

Va beh, ma tu avendo risposto sei "complice", adesso non puoi dare la colpa a chi ha tirato in ballo domande OT solo perchè qualcuno ha saputo la risposta :D

untiponline
10-03-2009, 00:24
Va beh, ma tu avendo risposto sei "complice", adesso non puoi dare la colpa a chi ha tirato in ballo domande OT solo perchè qualcuno ha saputo la risposta :D

Ha saputo la risposta?...questo mica è un gioco a quiz...io ho espresso la mia...altri la loro e non intendo approfondire tecnicamente l'argomento perchè non si può.:read:
Mi riferivo al fatto che non mi piace chi fà domande del tipo...secondo voi è meglio questo o quello....poi se gli rispondi ti becchi anche una contraddizione.
Allora che lo chiedi a fare se sei convinto già a priori? Questo è il succo.
P.S. Questo è un forum dove c'è chi posta la domanda e chi risponde non è certo complice chi risponde ma un semplice utente che ha dato il proprio contributo

IlGranTrebeobia
10-03-2009, 00:27
Ha saputo la risposta?...questo mica è un gioco a quiz...io ho espresso la mia...altri la loro e non intendo approfondire tecnicamente l'argomento perchè non si può.:read:
Mi riferivo al fatto che non mi piace chi fà domande del tipo...secondo voi è meglio questo o quello....poi se gli rispondi ti becchi anche una contraddizione.
Allora che lo chiedi a fare se sei convinto già a priori? Questo è il succo.

Va bene :rolleyes:

amb0secc0
10-03-2009, 08:19
scusate,ragazzi,c'è qualcuno di voi che usa più di una scheda esterna(ovviamente per problemi di spazio) ??
E,in caso positivo,come si trova? Ci sono dei problemi ?
Grazie;)

FRT
10-03-2009, 08:27
per la verià nessuno aveva chiesto se era meglio mp3 il flac il wav o il cd così com'è...

SI ho provato ad unsare una sdhc da 4 gb, nessun problema, solo è un po' più lento all'avvio e probabilmente leggendo da sd consuma un po' di più....

amb0secc0
10-03-2009, 08:38
Grazie FRT per la pronta risposta.
Ma,in realtà,vi chiedevo se c'è qualcuno che usa più di una SD/SDHC esterna

luxotto
10-03-2009, 13:21

cosa dovrebbe cambiare?

Burba
10-03-2009, 13:40

Credo voglia sapere se cambiando continuamente fra una scheda e l'altra ci possano essere problemi. Guarda io una ce l'ho, una Trascend da 8 giga e mi trovo benissimo. Poi me ne prestarono una da 16 giga Kingstone da provare, ci misi un pò di roba e verificai, è andato tutto bene. Poi ho rimesso subito dopo la mia e giusto qualche secondo di avvio è bastato. L'importante è che tu utilizzi per formattarle il programmino segnalato in questo thread:
http://iaudiophile.net/forums/showthread.php?t=20157
E non ci dovrebbero essere problemi :)

untiponline
10-03-2009, 13:56
A qualcuno è mai successo che mentre si ascolta un brano e si naviga nella directory della SD card in modalità cartelle/file da solo ritorna sulla schermata principale di riproduzione come se scadesse il tempo di inattività?
A me lo fà spesso però dopo che me l'ha fatto ritornando sulla directory non lo fà piu'. Il mio firmware è il 2.59 ,uso una sd toshiba da 16gb formattata col famoso programmino della Matsushita

RoBy46
10-03-2009, 14:07
A qualcuno è mai successo che mentre si ascolta un brano e si naviga nella directory della SD card in modalità cartelle/file da solo ritorna sulla schermata principale di riproduzione come se scadesse il tempo di inattività?
A me lo fà spesso però dopo che me l'ha fatto ritornando sulla directory non lo fà piu'. Il mio firmware è il 2.59 ,uso una sd toshiba da 16gb formattata col famoso programmino della Matsushita

Si mi è capitato,propio come dici te come se scadesse il tempo di inattività,anche se poi alla fine ci stavo meno della pigiata prima, va beh devi rifare tutto...

untiponline
10-03-2009, 14:12
Si mi è capitato,propio come dici te come se scadesse il tempo di inattività,anche se poi alla fine ci stavo meno della pigiata prima, va beh devi rifare tutto...

Quindi dalla tua conferma si può dedurre che probabilmente è un bug e sarebbe interessante sapere se appartiene o meno al firmware:hai lo stesso 2.59 ?

amb0secc0
10-03-2009, 15:21
Credo voglia sapere se cambiando continuamente fra una scheda e l'altra ci possano essere problemi. Guarda io una ce l'ho, una Trascend da 8 giga e mi trovo benissimo. Poi me ne prestarono una da 16 giga Kingstone da provare, ci misi un pò di roba e verificai, è andato tutto bene. Poi ho rimesso subito dopo la mia e giusto qualche secondo di avvio è bastato. L'importante è che tu utilizzi per formattarle il programmino segnalato in questo thread:
http://iaudiophile.net/forums/showthread.php?t=20157
E non ci dovrebbero essere problemi :)

Grazie Burba.Intendevo proprio una cosa del genere relativamente alle schede di memoria.
Ho letto il thread di iaudiophile,ma date le mie scarse "conoscenze" della lingua inglese, volevo chiederti se la formattazione della scheda va eseguita prima o dopo averci caricato i file.
Grazie

untiponline
10-03-2009, 15:26
Grazie Burba.Intendevo proprio una cosa del genere relativamente alle schede di memoria.
Ho letto il thread di iaudiophile,ma date le mie scarse "conoscenze" della lingua inglese, volevo chiederti se la formattazione della scheda va eseguita prima o dopo averci caricato i file.
Grazie

Ovviamente prima!:D La formattazione cancella tutti i file! Quindi prima fai un beckup...poi formatti la scheda con quel programma che impiegherà un pò di tempo perchè lo fà accuratamente ed infine ci rimetti i file.
In post precedenti ora non ricordo a quale pagina di questo thread ci sono le impostazioni di settaggio del programma prima di avviare la formattazione!

Trovato:
- Scaricare il "Panasonic Formatting Software" a questo link:
http://panasonic.jp/support/global/c...formatter.html

- selezionare "Options" - Format Type – FULL (Erase ON.
- lasciate "Format Size Adjustment" disabilitato.

amb0secc0
10-03-2009, 15:36
Ovviamente prima!:D La formattazione cancella tutti i file! Quindi prima fai un beckup...poi formatti la scheda con quel programma che impiegherà un pò di tempo perchè lo fà accuratamente ed infine ci rimetti i file.
In post precedenti ora non ricordo a quale pagina di questo thread ci sono le impostazioni di settaggio del programma prima di avviare la formattazione!

Trovato:

Grazie
Che Dio vi benedica;)

untiponline
10-03-2009, 15:40
Grazie
Che Dio vi benedica;)

Si però ti chiami "ambosecco"...e dammeli due numeri no?:D :)
Sulla ruota di?????:confused: (magari in privato che altrimenti non vale!)

P.S. Grazie! ;-)

RoBy46
10-03-2009, 16:51
Quindi dalla tua conferma si può dedurre che probabilmente è un bug e sarebbe interessante sapere se appartiene o meno al firmware:hai lo stesso 2.59 ?

Io ho messo quello 1 giorno e il 3,57 per la maggiore, lo faceva ugualmente.

luxotto
10-03-2009, 17:20

Trovato:

mai avuto problemi con l'SD .

il motivo di fare questa procedura?

RoBy46
10-03-2009, 18:37

Si accende il lettore in 0 secondi.

luxotto
10-03-2009, 19:17
mi si accende dopo 3/4 sec , non mi sembra un problema ...

untiponline
10-03-2009, 22:46

Il motivo principale è quello di evitare problemi di aggiornamento database da parte del cawon d2 verso la Sd card. Molto probabilmente succede se si formatta una SD con windows (classica procedura) che fà una formattazione al quanto rapida è un pò come quando usando Nero vuoi cancellare un cd riscrivibile:c'è l'opzione veloce che non cancella realmente tutti i dati ma finalizza il cd facendo credere a windows che è vuoto così quando ci si và a riscrivere scriverà sopra col rischio che rimangano vecchi dati oppure c'è quella completa che cancella realmente i dati dal disco.
Le SD nuove invece sono formattate da casa madre e molte non danno problemi.
L'errore di aggiornamento database si manifesta quando inserisci o elimini file alla SD. Accendendo il cowon si accorge delle modifiche fà la scansione della memory e si incasina la directory del cowon. Riavviando poi consecutivamente il D2 torna tutto in ordine. Utilizzando invece questo software per formattare la memory la directory sarà ordinata già al primo avvio oltre al fatto che il tutto avverrà molto piu' velocemente come ha già detto Roby46 ;)

sonicomorto
10-03-2009, 23:21
Ciao, ho letto all'inizio del topic che si dice che il prezzo di questo d2 è piuttosto esagerato. Ma ci si riferiva ai 2 anni fa o il prezzo è da considerarsi ancora elevato (rispetto a ipod e zen)?
Ho letto che parlate di comprarlo su advanced per i prezzi buoni. Che sito è? E detiene ancora lui i prezzi migliori?
thx ;)

p.s ho letto che gli zen hanno anche la possibilità di ascoltare (wireless) musica residente su un pc della rete!! vero? il cowon lo consente?

RoBy46
11-03-2009, 04:53
Ciao, ho letto all'inizio del topic che si dice che il prezzo di questo d2 è piuttosto esagerato. Ma ci si riferiva ai 2 anni fa o il prezzo è da considerarsi ancora elevato (rispetto a ipod e zen)?
Ho letto che parlate di comprarlo su advanced per i prezzi buoni. Che sito è? E detiene ancora lui i prezzi migliori?
thx ;)

p.s ho letto che gli zen hanno anche la possibilità di ascoltare (wireless) musica residente su un pc della rete!! vero? il cowon lo consente?

Non il cowon non consente il wirless, si i prezzi erano riferiti a prodotto appena uscito, adesso sono calati tantissimo.
Puoi aquistare:
-advancedmp3
-mp3player.uk credo, prova un pò su google
-pixmania ma ho letto in passato disavventure, però vedo ora che puoi anche ritirare a mano in ceret città.

Io ho aquistato da advancedmp3, l'importante è che aquisti il D2+ che però non è ancora disponibile da advanced ma lo è dagli altri 2 shop.

miriddin
11-03-2009, 06:52
Non il cowon non consente il wirless, si i prezzi erano riferiti a prodotto appena uscito, adesso sono calati tantissimo.
Puoi aquistare:
-advancedmp3
-pixmania ma ho letto in passato disavventure, però vedo ora che puoi anche ritirare a mano in ceret città.

Io ho aquistato da advancedmp3, l'importante è che aquisti il D2+ che però non è ancora disponibile da advanced ma lo è dagli altri 2 shop.

Il negozio che ha il D2+ non è inglese ma tedesco (il link è sbagliato):
mp3-player.de

sonicomorto
11-03-2009, 07:44
Puoi aquistare:
-advancedmp3

Ciao, intanto grazie!
Ecco questa cosa del D2+ mi era sfuggita! Io stavo guardando il D2. Perchè è importante prendere il D2+?

i primi 2 negozi che mi hai consigliato hanno i prezzi in sterline! Devo acquistarlo all'estero? Io guardavo proprio pixmania invece! Però mi dici di disavventure, di che tipo?
Grazie

IlGranTrebeobia
11-03-2009, 07:47

Tipo? :confused: (passato quanto?)

sonicomorto
11-03-2009, 07:58
Il negozio che ha il D2+ non è inglese ma tedesco (il link è sbagliato):
mp3-player.de

In questo sito i prezzi sono migliori, ma l'iva è inclusa? E poi le spese postali dalla germania in italia probabilmente pareggiano con il vantaggio di prezzo. E ordinando all'estero non ci sono problemi di dogana? Tempi di consegna? Alla fine non so se conviene. Raccontate la vostra esperienza magari.

P.S. ma questi cowon leggono SD da 16-32 GB? O sono talmente grosse da essere gestite lentamente?

FRT
11-03-2009, 08:10
Tipo? :confused: (passato quanto?)

è da anni che compro da pixmania mai avuti problemi.... è ovvio che essendo uno dei siti più usati per gli acquisti i problemi possono capitare e capitano quanto più vengono usati

IlGranTrebeobia
11-03-2009, 08:12
è da anni che compro da pixmania mai avuti problemi.... è ovvio che essendo uno dei siti più usati per gli acquisti i problemi possono capitare e capitano quanto più vengono usati

Idem, per questo volevo capire... Rimane per me comunque affidabile.

FRT
11-03-2009, 08:15
In questo sito i prezzi sono migliori, ma l'iva è inclusa? E poi le spese postali dalla germania in italia probabilmente pareggiano con il vantaggio di prezzo. E ordinando all'estero non ci sono problemi di dogana? Tempi di consegna? Alla fine non so se conviene. Raccontate la vostra esperienza magari.

P.S. ma questi cowon leggono SD da 16-32 GB? O sono talmente grosse da essere gestite lentamente?

Iva inclusa. Sempre acuistato da inghilterra, olanda, francia germania mai un problema... i costi di spedizione non si discostano molto da quelli di una spedizione dall'italia, nessuna tassa doganale, i problemi sono gli stessi che puoi incontrare in italia... Diverso se invece acquisti ad esempio da usa o canada li le cose si cpmplicano, i tempi si allungano, il rischio aumenta, i costi sia di spedizione sia di tasse doganali si fan sentire...

sonicomorto
11-03-2009, 08:20
Iva inclusa. Sempre acuistato da inghilterra, olanda, francia germania mai un problema... i costi di spedizione non si discostano molto da quelli di una spedizione dall'italia, nessuna tassa doganale, i problemi sono gli stessi che puoi incontrare in italia... Diverso se invece acquisti ad esempio da usa o canada li le cose si cpmplicano, i tempi si allungano, il rischio aumenta, i costi sia di spedizione sia di tasse doganali si fan sentire...

mmmh interessante. quindi da mp3-player.de nessun problema ad acquistare. e lì quanto sono le spese postali che non le ho trovate e non capisco il crucco?! :D

FRT
11-03-2009, 08:31
sono indicate nel sito se non sbaglio sono nell'ordine dei 15€

miriddin
11-03-2009, 09:34
mmmh interessante. quindi da mp3-player.de nessun problema ad acquistare. e lì quanto sono le spese postali che non le ho trovate e non capisco il crucco?! :D

Se non ricordo male, c'era un tasto per la traduzione in inglese del sito.

Comunque puoi "simulare" l' acquisto fino al passaggio precedente alla conferma e vedere la spese di spedizione.

Per la cronaca, su Advanced basta selezionare in alto a destra la bandiera dell' Europa per avere il prezzo in euro...

m@iko
11-03-2009, 10:23

Sonico ;) (hai deciso poi x le cuffie?)
Nessun problema, la gestione della scheda è un tutt'uno con la memoria interna (la mia .. esterna è da 32 Gb). Certamente si ha un maggiore consumo della batteria (non chedermi di quantificartela.. ) nel momento che va a leggere la scheda esterna. ;)

RoBy46
11-03-2009, 11:42
Non ho nessun problema contro pixmania, solo che tempo fà quando volevo aquistare la fotocamera leggendo i commenti su trovaprezzi mi ero demoralizzato un pò, ora vedo che sono migliorati http://www.trovaprezzi.it/opinioni_negozio-pixmania2.aspx , comunquesia c'è anche gente che si è trovata male su advancedmp3 mentre io mi sono e mi stò trovando benissimo, il mio lettore è da loro per riparazione e sostituzione in garanzia, vi farò sapere appena me lo restituiscono se sono stato o no soddisfatto del servizio.

umbescla
11-03-2009, 13:17

... prima di natale sul sito tedesco ho' comperato il D2 e le nuove AKG K450 ...
... per le spese di spedizione , dalla home page clicca sul simbolo della bandiera inglese a questo punto inserisci il paese di destinazione , ti compaiono le spese di spedizione

ciao

untiponline
11-03-2009, 14:27
sonicomorto ciao...io ho acquistato da advance ma mi sento di consigliarti quello tedesco per alcuni motivi. Intanto per i prezzi siamo lì. Sia la Germania che Inghilterra fanno parte dell'Europa quindi non esistono problemi doganali. Su quello tedesco hai già i prezzi in euro mentre su quello inglese devi appunto cliccare sulla bandiera europea per tradurli in euro solo che essendo fondamentalmente in sterline il prezzo varia al variare del cambio sterlina/euro.
Quando poi andrai a pagare con paypal ti fanno storie (quello inglese) non indifferenti bloccandoti la spedizione perchè in Italia non è previsto nel processo paypal l'autenticità domiciliare dell'inirizzo quindi ti chiedono di inviargli delle prove come la copia della tua pagina utente paypal...credimi,un casino e ti rallenta di altri giorni ora che l'accettano la spedizione.Spesso non rispondono alle mail. Anche lì la spedizione col cambio supera i 16 euro. Su quello tedesco niente di tutto questo. Prezzi chiari,15 euro di spedizione con BARTOLINI che consegnano in qualche giorno (anche 4) a differenza di quello inglese che tra accettare la pratica...verificare la carta...spedizione con fedex se ne passa anche una decina di giorni se tutto và bene non meno di sette. Se poi in futuro hai problemi pensa che il centro assistenza Cowon stà in Germania. Insomma...io comprerei lì per tanti motivi oltre la cordialità.
Leggi i feedback degli acquirenti ITALIANI no di quelli del loro paese!;)

RoBy46
11-03-2009, 15:03
sonicomorto ciao...io ho acquistato da advance ma mi sento di consigliarti quello tedesco per alcuni motivi. Intanto per i prezzi siamo lì. Sia la Germania che Inghilterra fanno parte dell'Europa quindi non esistono problemi doganali. Su quello tedesco hai già i prezzi in euro mentre su quello inglese devi appunto cliccare sulla bandiera europea per tradurli in euro solo che essendo fondamentalmente in sterline il prezzo varia al variare del cambio sterlina/euro.
Quando poi andrai a pagare con paypal ti fanno storie (quello inglese) non indifferenti bloccandoti la spedizione perchè in Italia non è previsto nel processo paypal l'autenticità domiciliare dell'inirizzo quindi ti chiedono di inviargli delle prove come la copia della tua pagina utente paypal...credimi,un casino e ti rallenta di altri giorni ora che l'accettano la spedizione.Spesso non rispondono alle mail. Anche lì la spedizione col cambio supera i 16 euro. Su quello tedesco niente di tutto questo. Prezzi chiari,15 euro di spedizione con BARTOLINI che consegnano in qualche giorno (anche 4) a differenza di quello inglese che tra accettare la pratica...verificare la carta...spedizione con fedex se ne passa anche una decina di giorni se tutto và bene non meno di sette. Se poi in futuro hai problemi pensa che il centro assistenza Cowon stà in Germania. Insomma...io comprerei lì per tanti motivi oltre la cordialità.

beh io ho aquistato da advanced e non ho avuto nessuna noia con paypal, ripeto nessuna, quand'ho aquistato io c'era ancora la spedizione con posta e mi è arrivato il 5 giorni, alle mail hanno sempre risposto in giornata, boh non capisco.

untiponline
11-03-2009, 15:14
beh io ho aquistato da advanced e non ho avuto nessuna noia con paypal, ripeto nessuna, quand'ho aquistato io c'era ancora la spedizione con posta e mi è arrivato il 5 giorni, alle mail hanno sempre risposto in giornata, boh non capisco.

Appunto...io ho acquistato invece di recente.Evidentemente hanno aumentato i controlli ed ora non spediscono piu' con posta ma è il corriere fedex che passa a ritirare da loro quindi cambia proprio tutto il sistema.La mia è una recensione attuale ed altri che hanno acquistato di recente hanno avuto gli stessi problemi

RoBy46
11-03-2009, 15:26
Appunto...io ho acquistato invece di recente.Evidentemente hanno aumentato i controlli ed ora non spediscono piu' con posta ma è il corriere fedex che passa a ritirare da loro quindi cambia proprio tutto il sistema.La mia è una recensione attuale ed altri che hanno acquistato di recente hanno avuto gli stessi problemi

ma quando mai, io ho avuto problemi in settimana scorsa con il lettore e mi hanno risposto in 3 ore, appena gli è tornato il lettore mi hanno avvisato tramite mail 40 minuti dopo.

Poi non toglie che una persona può aquistare ovunque, e non toglie che il sito tedesco come quello francese sia ottimo per aquisti, come credo ormai tutti i siti siano ottimi, ma dire che advanced fa storie non credo, io sento molte persone parlarne bene, poi ti capisco se hai avuto disavventure ad esserne titubante.

Vi farò sapere se mantengono i 5 giorni come dichiarato per sostituzione o riparazione lettore, oramai siamo allo scadere.

luxotto
11-03-2009, 15:27

quoto , io l'ho preso in germania e bartolini lo aggancia .

un pò complicato il pagamento .. in tedesco :muro:

untiponline
11-03-2009, 15:49
ma quando mai....

Io gi riferivo una problematica sul sistema di pagamento ed altre cose ancora.
Anch'io ho comprato lì:all'inizio non rispondevano...dopo il reclamo al responsabile rispondevano subito...c'è un altro utente che da mesi non gli è stata ne spedita la merce ne lo rimborsano e nemmeno rispondono alle sue mail...SONO TUTTI CASI A SE. Non voglio dire quante persone ho letto che si sono trovate male e quante non hanno avuto problemi.Mi sono limitato a dare un consiglio personale su dove acquistare dato che l'ha chiesto a tutti.Non capisco perchè devi controbattere un semplice mio consiglio personale basato su esperienze...sentito dire e attuale procedimento di convalida della carta:scusa ma lo trovo poco educato da parte tua

untiponline
11-03-2009, 15:54
quoto , io l'ho preso in germania e bartolini lo aggancia .

un pò complicato il pagamento .. in tedesco :muro:

In quanto tempo è arrivato il pacco dopo il pagamento???
Per il pagamento tramite paypal è tutto automatizzato...forse magari il protocollo d'ordine era complicato? Comunque io utilizzo sempre google translate e nessun problema...;)

FRT
11-03-2009, 15:56
ma il tedesco accetta paypal? non è indicato.... mi pare accettasse carta di credito ma non paypal

sonicomorto
11-03-2009, 16:45
Il D2+ non l'ha ancora comprato nessuno?
Chi assicura che avrà miglioramenti?
Non sarebbe la prima volta che i modelli vecchi rimangono i migliori!!

m@iko
11-03-2009, 17:20
ma il tedesco accetta paypal? non è indicato.... mi pare accettasse carta di credito ma non paypal

Infatti...se parliamo di mp3-player.de accetta il bonifico o carta di credito , in quest'ultimo caso c'e la maggiorazione del 3% sull'importo.
Quindi 14,90 di spedizione (con bonifico)+3% sull'importo della merce (con carta di credito) ;)