PDA

View Full Version : Guida Driver nForce [serie 2-3-4] (per le successive chiedere nel thread)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18

ezio
09-07-2006, 09:52
Il mio parere sui nuovi driver lo trovi nella pagina precedente, non ho comunque notato differenze sostanziali rispetto a 6.70 e 6.39remix ;)

AndreaG.
09-07-2006, 10:14
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/aandrew/Capture09-07-2006-10.10.18.jpg

Ezio porterà il vero sto test?

winxp x64 6.86 hd maxtor sata 1 250 8mb di cache............

ezio
09-07-2006, 10:33
Guarda questi due grafici su xp32bit, rispettivamente hitachi 250mb cache 8MB su nforce (sata-II) e stesso disco settato come sAta1:
http://img406.imageshack.us/img406/8446/hitachi25032mb8nc.th.jpg (http://img406.imageshack.us/my.php?image=hitachi25032mb8nc.jpg)
http://img279.imageshack.us/img279/5541/nuovoimmaginebitmap9bk.th.png (http://img279.imageshack.us/my.php?image=nuovoimmaginebitmap9bk.png)

Preciso che è stato eseguito il long test (5 minuti circa), molto più preciso ;)

I valori da te ottenuti sono ottimi :cool:
Nel thread ufficiale di Hd Tach puoi fare altri confronti: Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1090113)

PS: la tua configurazione?

AndreaG.
09-07-2006, 10:37
Appunto.... come fa il mio sata 1 a essere più veloce nel bench del tuo sata 2 settato sata 2!? :D

c'è qualcosa che non va :sofico:

config

A64 3000+ winchester@ 2520
Dfi lanparty ultra-d
2*512 + 2*256 ddr400 2.5 3 3 8 @210 in dual channel (si lo so... è una schifezza)
hd quello che conosci, 6.86 no ncq tutto il resto default (sata 1 primo canale)

ThePunisher
09-07-2006, 10:38
Appunto.... come fa il mio sata 1 a essere più veloce nel bench del tuo sata 2 settato sata 2!? :D

c'è qualcosa che non va :sofico:
Alla fine dipende molto anche dai singoli HD eppoi tra SATA 1 e 2 non è che ci sia sta gran differenza (comunque fa il long).

AndreaG.
09-07-2006, 10:41
Alla fine dipende molto anche dai singoli HD eppoi tra SATA 1 e 2 non è che ci sia sta gran differenza (comunque fa il long).

sono daccordo con te, ma il bench come fa a dire che il mio sata1 va come un sata2? è evidentemente sballato.... anceh se poi sono daccordo ceh nell'uso pratico la differenza è praticamente nulla

cmq anche sandra spara alto....... dopo posto

enry2772
09-07-2006, 10:45
Gli sto scaricando... :)

ThePunisher
09-07-2006, 10:46
Gli sto scaricando... :)
Li... :D.

ezio
09-07-2006, 10:50
sono daccordo con te, ma il bench come fa a dire che il mio sata1 va come un sata2? è evidentemente sballato.... anceh se poi sono daccordo ceh nell'uso pratico la differenza è praticamente nulla
cmq anche sandra spara alto....... dopo posto
Infatti, il burst speed dovrebbe essere inferiore, nonostante come dice l'amico Puni tra sAta1 e 2 non ci sono differenze sostanziali.
E comunque è influenzato da numerosi fattori...
Ma i valori interessanti di Hd Tach sono altri, vedi Random Access e Average Read ;)

AndreaG.
09-07-2006, 10:52
Infatti, il burst speed dovrebbe essere inferiore, nonostante come dice l'amico Puni tra sAta1 e 2 non ci sono differenze sostanziali.
E comunque è influenzato da numerosi fattori...
Ma i valori interessanti di Hd Tach sono altri, vedi Random Access e Average Read ;)

e come sono quelli da me postati secondo te?

io sto bench è la prima volta che lo vedo! :D

SiSoftware Sandra

Risultati Benchmark
Indice Unità : 107 MB/s
Interpretazione risultati : Valori più elevati indicano risultati migliori.
Tempo di Accesso Casuale : 7 ms
Interpretazione risultati : Valori più bassi indicano risultati migliori.

Benchmark in dettaglio...
ID in Esecuzione : ANDREA-S8DR7R16 su domenica 9 luglio 2006 a 10.53.30
Affinità Processore : No
System Timer : 2.5GHz
Usa I/O Parallelizzato : Sì
Stadi Pipeline I/O : Richieste 4
Dimensione Blocco : 1MB

Informazioni Volume
Capacità : 234GB

Anomalie Benchmark
Velocità alla posizione 0% : 98MB/s (91%)
Velocità alla posizione 3% : 102MB/s (95%)
Velocità alla posizione 6% : 107MB/s (100%)
Velocità alla posizione 10% : 107MB/s (100%)
Velocità alla posizione 13% : 91MB/s (84%)
Velocità alla posizione 16% : 99MB/s (92%)
Velocità alla posizione 20% : 88MB/s (82%)
Velocità alla posizione 23% : 103MB/s (96%)
Velocità alla posizione 26% : 102MB/s (95%)
Velocità alla posizione 30% : 102MB/s (95%)
Velocità alla posizione 33% : 100MB/s (93%)
Velocità alla posizione 36% : 99MB/s (92%)
Velocità alla posizione 40% : 96MB/s (89%)
Velocità alla posizione 43% : 95MB/s (88%)
Velocità alla posizione 46% : 93MB/s (87%)
Velocità alla posizione 50% : 94MB/s (88%)
Velocità alla posizione 53% : 91MB/s (85%)
Velocità alla posizione 56% : 92MB/s (85%)
Velocità alla posizione 60% : 88MB/s (81%)
Velocità alla posizione 63% : 89MB/s (83%)
Velocità alla posizione 66% : 85MB/s (79%)
Velocità alla posizione 70% : 85MB/s (79%)
Velocità alla posizione 73% : 79MB/s (74%)
Velocità alla posizione 76% : 81MB/s (75%)
Velocità alla posizione 80% : 77MB/s (72%)
Velocità alla posizione 83% : 76MB/s (71%)
Velocità alla posizione 86% : 72MB/s (67%)
Velocità alla posizione 90% : 67MB/s (62%)
Velocità alla posizione 93% : 67MB/s (63%)
Velocità alla posizione 96% : 62MB/s (58%)
Velocità alla posizione 100% : 58MB/s (54%)
Tempo di Accesso Casuale : 7 ms (stimato)
Full Stroke Access Time (da traccia più interna -> esterna) : 4 ms (stimato)

Suggerimenti per migliorare le prestazioni
Avviso 5008 : Per modificare le impostazioni dei benchmark, fare clic su Opzioni.
Avviso 5004 : Benchmark sintetico. Potrebbe non fornire risultati che rispecchino quanto ottenibile in 'situazioni reali'.
Avviso 5006 : Confrontare i risultati ottenuti solo con quelli di altri ricavati utilizzando la stessa versione del software!
Suggerimento 2 : Doppio clic sul suggerimento o premere Invio quando un suggerimento è stato selezionato per avere ulteriori informazioni.

dice che è moooooooolto + veloce di un raptor! :D ahahahah buoni sti drivers. si si... me li tengo! ah! il disco è partizionato 40+40+159

ezio
09-07-2006, 10:54
Ottimi ;)
Guarda nel thread ufficiale di Hd Tach e te ne renderai conto da solo ;)
Ripeto, il valore del burst speed non è interessante, e infatti nel primo post di quel thread non viene neanche indicato ;)

PS: i grafici non sono miei, li ho presi da un altro thread.

Franz.b
09-07-2006, 10:55
Li... :D.

perdonate l'OT:
sono 2 giorni che mi arrivano a raffica i graditi avvisi via mail degli aggiornamenti su questo thread. se i vari commentini e correzzioni grammaticali varie ve li scambiate in privato lasciando lo spazio sul forum per risultati, analisi e discussioni più tecnice credo che farete cosa gradita a tutti i frequentatori.
chiedo lumi ai moderatori se mi hanno altri suggerimenti o se sono io che sto interpretando male l'utilizzo di questo strumento formidabile.

Grazie e non me ne vogliate.

ezio
09-07-2006, 11:00
Non mi sembra ci siano stati numerosi post inutili nelle ultime pagine, ogni tanto la risatina può scappare e l'italiano è comunque importante.
Una battuta divertente ogni tanto non fa male, un solo post di questo genere non inquina il thread :)

Ciao :)

AndreaG.
09-07-2006, 11:06
Scusa Ezio, poi non disturbo +. ho rifatto i test diverse volte e i risultati sono sempre quelli........... ora, volendo andare a dare una occhiata sull'offical topic di hdtach........... qual'è l'indirizzo!? :oink:

scusa la domanda ma non l'ho trovato.

ah! per il resto, avendo io solo 2 casse attaccate alla scheda audio (non mi frega niente delle ultra advanced impostazioni), questi drivers li posso definire stabili (bench, internet, gaming e da stamattina che ho il pc acceso e ci ho fatto di tutto compreso switchare CSS a brutto muso con il tasto windows per controllare altre cose, compreso il mulo) e non ho avuto un problema di stabilità

DVD2005
09-07-2006, 12:48
ho disinstallato i vecchi, passato ccleaner, installato i nuovi (escludendo rete ed audio), il sistema mi sembra più reattivo :)

ezio
09-07-2006, 13:32
Scusa Ezio, poi non disturbo +. ho rifatto i test diverse volte e i risultati sono sempre quelli........... ora, volendo andare a dare una occhiata sull'offical topic di hdtach........... qual'è l'indirizzo!? :oink:

scusa la domanda ma non l'ho trovato.

ah! per il resto, avendo io solo 2 casse attaccate alla scheda audio (non mi frega niente delle ultra advanced impostazioni), questi drivers li posso definire stabili (bench, internet, gaming e da stamattina che ho il pc acceso e ci ho fatto di tutto compreso switchare CSS a brutto muso con il tasto windows per controllare altre cose, compreso il mulo) e non ho avuto un problema di stabilità
nessun disturbo, siamo qui per questo ;)
Il thread te l'ho linkato nei post precedenti: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1090113
Per l'audio ti consiglio di provare i realtek, a mio parere (e non solo) nettamente superiori agli nvidia.
ho disinstallato i vecchi, passato ccleaner, installato i nuovi (escludendo rete ed audio), il sistema mi sembra più reattivo :)
Non so dire se sia più reattivo o meno, ma sicuramente questa nuova release, sul mio sistema, è veloce almeno quanto le precedenti :cool:
Ciao! :)

DVD2005
09-07-2006, 14:17
Non so dire se sia più reattivo o meno, ma sicuramente questa nuova release, sul mio sistema, è veloce almeno quanto le precedenti :cool:

ho notato una cosa dopo l'installazione del nuovo pacchetto che non mi sembra avvenisse negli scorsi (6.54, 6.70): ovvero andando in gestione periferiche per disabilitare l'ncq questo era già disabilitato, mi sembrava che con i precedenti fosse attivo di default e che poi fosse a carico dell'utente la sua disattivazione. Se così fosse sarebbe evidente l'intento di nvidia di tagliare la testa al toro riguardo a questo aspetto.

ezio
09-07-2006, 14:23
I pacchetti precedenti attivano di default la feature, sono contento che con i 6.86 venga finalmente disabilitata :cool:

Grazie per la segnalazione :)

DVD2005
09-07-2006, 14:28
I pacchetti precedenti attivano di default la feature, sono contento che con i 6.86 venga finalmente disabilitata :cool:

Grazie per la segnalazione :)

Prego ;)

probabilmente hanno inserito nel pacchetto quel file che potevi scaricare dal sito nvidia per disattivarlo.

OT/ domenica dall'atmosfera diversa dalle altre a causa della Finale, l'attesa si fa sentire..../OT

Franz.b
09-07-2006, 14:29
Non mi sembra ci siano stati numerosi post inutili nelle ultime pagine, ogni tanto la risatina può scappare e l'italiano è comunque importante.
Una battuta divertente ogni tanto non fa male, un solo post di questo genere non inquina il thread :)

non era la battuta il problema, solo l'intasamento della casella mail. ci sono momenti in cui i post sono talmente frequenti che mi viene da pensare "ma perchè non si trovano in una chat?"
questo senza nulla togliere all'ottimo lavoro.

DVD2005
09-07-2006, 14:31
non era la battuta il problema, solo l'intasamento della casella mail. ci sono momenti in cui i post sono talmente frequenti che mi viene da pensare "ma perchè non si trovano in una chat?"
questo senza nulla togliere all'ottimo lavoro.

permettermi di dissentire, almeno per quanto riguarda questo 3D ;)

ezio
09-07-2006, 14:44
Beh ma in thread come questi è piuttosto normale, essendo la discussione di largo interesse e partecipazione :)

Pensa ai poveri mod che ricevono notifiche da tutti i thread del forum :D
Comunque rispetto la tua opinione, io però non sono d'accordo :)

giuseppesole
09-07-2006, 15:34
A me invece finalmente il software C&Q funziona! Prima di questi nuovi drivers mi rimaneva fisso sulla stessa frequenza :confused:

ezio
09-07-2006, 15:39
Sicuro di aver abilitato il risparmio energetico in precedenza?

AndreaG.
09-07-2006, 16:00
Prego ;)

probabilmente hanno inserito nel pacchetto quel file che potevi scaricare dal sito nvidia per disattivarlo.

OT/ domenica dall'atmosfera diversa dalle altre a causa della Finale, l'attesa si fa sentire..../OT

non penso.... io ho provato praticamente tutti i drivers e formattato diverse volte. A mio avviso quell'impostazione rimane memorizzata pur utilizzando driver cleaner e ccleaner. se provi a disinstallare gli ultimi e reinstallare i primi ne abbiamo conferma

giuseppesole
09-07-2006, 16:01
Si, sicuro. Inoltre, ora che ci presto attenzione la temperatura della CPU è arrivata a 57°C, quando, prima dell' aggiornamento, si aggirava intorno ai 45°C :confused:

ezio
09-07-2006, 16:09
non penso.... io ho provato praticamente tutti i drivers e formattato diverse volte. A mio avviso quell'impostazione rimane memorizzata pur utilizzando driver cleaner e ccleaner. se provi a disinstallare gli ultimi e reinstallare i primi ne abbiamo conferma
Provate e fatemi sapere ;)
Poi controllo i vari inf, può darsi che sia lì l'impostazione...
Si, sicuro. Inoltre, ora che ci presto attenzione la temperatura della CPU è arrivata a 57°C, quando, prima dell' aggiornamento, si aggirava intorno ai 45°C :confused:
Non saprei...

giuseppesole
09-07-2006, 16:48
Ho risolto, dipendeva dalla gestione del C&Q ed adesso sono stabile a 43-44°C: ora la CPU è stabile a 1050 Mhz a meno che non ci sia l' esigenza di salire di frequenza, mentre prima chissà perchè oscillava indistintamente tra valore minimo e massimo anche se non facevo nulla col PC. Ho risolto riavviando la macchina ;)

DVD2005
09-07-2006, 17:09
Provate e fatemi sapere ;)
Poi controllo i vari inf, può darsi che sia lì l'impostazione...

non vogliatemene ma sarei per il non "svegliare il can che dorme"... già che tutto funziona e mi sembra anche meglio....
Magari è un tipo di informazione che si può estrarre dai file inf come indicato da Ezio.

Sawato Onizuka
09-07-2006, 17:12
con i 6.86 venga finalmente disabilitata

veramente è grazie agli IDE 6.66 :fagiano: :stordita: (che uso pure io grazie ai nware 06.07), ma viene disabilitato su tutti gli hd sata ? xché io cmq ho un sata1 :stordita:

DVD2005
09-07-2006, 17:13
veramente è grazie agli IDE 6.66 :fagiano: :stordita: (che uso pure io grazie ai nware 06.07), ma viene disabilitato su tutti gli hd sata ? xché io cmq ho un sata1 :stordita:

anche io ho un sata1

^Quentin^
09-07-2006, 18:43
Cioè volete dire che posso installare questi nuovi drivers 6.86 senza timore di avere problemi dal mio HD maxtor SATA 1? Fino ad ora non ho mai rischiato e ho tenuto i 6.39 che non mi hanno mai dato problemi (a differenza dei 6.53 e 6.70 che invece mi davano blocchi all'avvio e corruzione dei dati, i tipici problemi che avete riportato voi nel forum).

ezio
10-07-2006, 09:04
No, semplicemente l'ncq dovrebbe essere disattivato di defaul al momento dell'installazione, al contrario dei 6.53, 6.70 e 6.39 remix dove invece va disabilitato manualmente da gestione periferiche :)

E, ot o non ot, quando ci vuole ci vuole :cool:

Campioni del mondo! Grandi azzurri!

PuNkEtTaRo
10-07-2006, 18:46
Ciao a tutti,
mi sono accorto oggi, andando a scaricare i nuovi driver nforce...che ne esiste una versione apposita per windows 2003 server...versione 6.69...
ora, io sono da sempre su windows 2003...ed ho sempre installato i driver per windows xp/2000...
potrei avere qualche beneficio installando quelli per windows 2003??
oppure...ci sono delle controindicazioni installando sul 2003 quelli per xp???
grazie
ciao

ezio
10-07-2006, 19:27
In teoria dovresti installare i 6.69 per, appunto, win2003 server.
Ma si tratta di un pacchetto piuttosto datato, se con i driver per windows 2000/xp non hai problemi di stabilità e performane potresti lasciare quelli ;)

lior
10-07-2006, 21:44
Forse il mio quesito vi sembrerà strano ma...
Ho avuto vari problemi dopo aver installato le directx 9.0c tanto che ho dovuto formattare e reinstallare Win2000 e le DX8.1.
Purtroppo gli ultimi drivers da voi suggeriti richiedono le DX 9.0 o successive, il mio quesito è: sapreste indicarmi quali sono i driver più performanti per una Abit NF7-2 Rev2.0 con Windows 2000 e Directx8.1? Ora utilizzo i 3.13 trovati su un vecchio CD di PCPRO.

Franz.b
10-07-2006, 22:43
c'è qualche controindicazione ad usare i driver audio 4.62 su nForce2? o versioni successive...
perchè non integrarli nel remix 6.37 beta modded by djgusmy85?
o su nForce 2 è più indicato mettere uno dei remix unificati? (magari aspetto i test in corso...)

thanks a lot! :fagiano:

ezio
11-07-2006, 00:39
Forse il mio quesito vi sembrerà strano ma...
Ho avuto vari problemi dopo aver installato le directx 9.0c tanto che ho dovuto formattare e reinstallare Win2000 e le DX8.1.
Purtroppo gli ultimi drivers da voi suggeriti richiedono le DX 9.0 o successive, il mio quesito è: sapreste indicarmi quali sono i driver più performanti per una Abit NF7-2 Rev2.0 con Windows 2000 e Directx8.1? Ora utilizzo i 3.13 trovati su un vecchio CD di PCPRO.
Innanzitutto riproverei a reinstallare le directx 9 su sistema operativo pulito, forse i tuoi problemi derivavano da altri fattori. Le librerie 8.1 sono poco supportate, ormai, da diverse applicazioni e driver.
Premesso quanto sopra, le note dei diversi pacchetti citano questo: Installation of DirectX 9.0 or higher is required in order to use NVMixer.
Le directx 9.0c dovrebbero quindi essere necessarie unicamente per la sezione audio dei pacchetti, in particolare il mixer. Oltretutto non vedo come e per quale ragione i driver ide, gli ethernet e l'smbus possano usufruire delle librerie microsoft.
Se quindi non vuoi riprovare con le 9.0c e restare con le 8.1, ti consiglio di provare ad utilizzare comunque i pacchetti nVidia più recenti, ad eccezione della componente audio ;)
Visto che hai una nf7-s2.0, usa i 6.37 remix.
c'è qualche controindicazione ad usare i driver audio 4.62 su nForce2? o versioni successive...

Certamente puoi provare gli audio 4.62, ma dai numerosissimi test su nforce2 la versione 4.42 è risultata l'unica perfettamente stabile sulla totalità dei sistemi in prova. E le prestazioni sono buone.
Se vuoi usare driver più recenti, prova i realtek (personalmente uso sempre questi), la cui qualità è probabilmente superiore agli nvidia con tutti i chipset della famiglia nforce (si potrebbe obiettare qualcosa sulle piattaforme dotate di nForce2 e soundstorm, tecnologia non sfruttata dai realtek, ma non ho mai notato differenze). Inoltre si tratta di driver generalmente molto stabili.
QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079) trovi il thread ufficiale ;)
perchè non integrarli nel remix 6.37 beta modded by djgusmy85?
vedi sopra

o su nForce 2 è più indicato mettere uno dei remix unificati? (magari aspetto i test in corso...)
Il primo post non lascia alcun dubbio in merito ;)
Salvo particolari eccezioni, su nForce2 si consiglia l'installazione dei 6.37 Beta modded. Si tratta di un pacchetto ancora oggi insuperato, chi ha avuto o possiede ancora una scheda madre con nforce2 non può non confermare quanto sopra.
Inoltre:
PRO:
Il remix perfetto
CONTRO:
Difficile trovarne...

D69
11-07-2006, 02:14
Occhio a chi possiede una scheda madre Abit!!! sembra che questi ultimi driver 6.86 disintegrano il sistema. Sconsigliatissimo installarli quindi (per chi ha Abit) ;)

ezio
11-07-2006, 09:46
Occhio a chi possiede una scheda madre Abit!!! sembra che questi ultimi driver 6.86 disintegrano il sistema. Sconsigliatissimo installarli quindi (per chi ha Abit) ;)
Fonte? :)

D69
11-07-2006, 11:17
Fonte? :)

http://forum.abit-usa.com/showthread.php?t=109369

riporto da una discussione di alcuni utenti qui di HU, che anche loro dopo aver avuto problemi con una Abit hanno segnalato la discussione.

ezio
11-07-2006, 11:24
http://forum.abit-usa.com/showthread.php?t=109369

riporto da una discussione di alcuni utenti qui di HU, che anche loro dopo aver avuto problemi con una Abit hanno segnalato la discussione.
Letto tutto, l'utente Lvcoyote non aveva precedentemente disinstallato completamente il pacchetto precedente, nonostante il readme dei 6.86 lo dica esplicitamente (alla pagina del download si parla solo di driver ethernet, il readme suggerisce di disinstallare l'intero pacchetto).
E infatti: http://forum.abit-usa.com/showpost.php?p=731814&postcount=13

;)

Mi dai anche il link del thread su hwupgrade?
Intanto grazie :)

D69
11-07-2006, 12:12
prego :)

dal post n° 22 in poi http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1238320&page=2&pp=20

cid81
11-07-2006, 12:28
li ho installati e ho riabilitato l'ncq. Ho riavviato un pò di volte per vedere se si bloccava al caricamento ma va tutto bene per ora. Io ho una asus A8n-sli

ezio
11-07-2006, 13:50
li ho installati e ho riabilitato l'ncq. Ho riavviato un pò di volte per vedere se si bloccava al caricamento ma va tutto bene per ora. Io ho una asus A8n-sli
Non è detto che l'ncq dia problemi, io lo disattiverei preventivamente in ogni caso :)
prego :)
dal post n° 22 in poi http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1238320&page=2&pp=20
risposto direttamente lì ;)
Ciao e grazie ;)

cid81
11-07-2006, 14:22
si ma prima lo dovevo tenere disattivato altrimenti non potevo avviare win, ma per quanto riguarda il pacchetto di rete?

AndreaG.
11-07-2006, 14:24
si ma prima lo dovevo tenere disattivato altrimenti non potevo avviare win, ma per quanto riguarda il pacchetto di rete?

se non ricordo male con il vecchio win il problema mi si ripresentò dopo alcuni gionri che avevo riabilitato l'ncq dopo aver installato i drivers ide di Vista 32bit che sembravano non dare problemi. occhio! ;)

cid81
11-07-2006, 14:31
come ho scritto nell'altro post non esiste una nota sulle modifiche fatte?

ezio
11-07-2006, 15:13
Niente changelog...
Il pacchetto di rete sembra non dare problemi, il firewall ha problemi hardware e mi sembra ci sia poco da fare ;)

shark79
11-07-2006, 19:27
Come sugerito da ezio ho provato a installare i 6.86, quindi prima di tutto ho disinstallato i drivers vecchi (originali DFI) il sistema mi ha chiesto il riavvio, una volta riavviato, il sistema arriva dove dovrebbe chiedere la password e lo schermo rimane nero. :cry:

La sera prima avevo fatto un backup del sistema con il mio fido Trueimage :ciapet:

Anche se mi piacerebbe provarli...

Ezio chiedo a te delucidazioni.

Byezzzzz...........

ezio
11-07-2006, 20:15
Hai provato a riavviare in modalità provvisoria? :)

shark79
11-07-2006, 20:36
Hai provato a riavviare in modalità provvisoria? :)

Non partiva neanche in modalità provvisoria o meglio partiva ma non mi dava il controllo della tastiera e del mouse, quindi non potevo andare avanti...

Cmq risolto.

Ho dovuto disinstallare i catalyst, sicuramente si appoggiavano sull nforce4 per partire e da lì il crash.
Installati, provati e ripristinati i vecchi :D
Il pc in avvio con i 6.86 non è lento è ETERNO!!!! :D
Cmq poco male non ho mai avuto problemi con quelli originali di DFI. :ciapet:

Me li tengo stretti ;)

Grazie cmq... Byezzzzz

ezio
11-07-2006, 20:44
Strana la lentezza all'avvio, sei il primo...
I driver DFI sono comunque ottimi ;)

giuseppesole
12-07-2006, 13:01
Posto qui perchè mi sembra il posto dove più probabilmente avete esperienza a riguardo. Temo si sia rotta la MB che ho in sign. Che faccio, prendo la stessa o cambio. Nel caso, qual è ora come ora il top delle MB per Socket 939? Una Nforce4 o una Nforce5? :confused:

ezio
12-07-2006, 13:08
Sull'nforce 5 non si sa ancora molto, anche se in teoria nvidia dovrebbe aver apportato qualche miglioramento...a mio modestissimo parere, potresti ancora rimanere sulla vecchia piattaforma, riacquistando una Sli Premium oppure optanto per una dfi ultra-d :)

giuseppesole
12-07-2006, 13:13
Sull'nforce 5 non si sa ancora molto, anche se in teoria nvidia dovrebbe aver apportato qualche miglioramento...a mio modestissimo parere, potresti ancora rimanere sulla vecchia piattaforma, riacquistando una Sli Premium oppure optanto per una dfi ultra-d :)

Quale reputi superiore tra le due?

ThePunisher
12-07-2006, 13:19
Ma scusa, l'NFORCE5 non è solo per AM2? Lui stava parlando di 939.

ezio
12-07-2006, 13:22
Ma scusa, l'NFORCE5 non è solo per AM2? Lui stava parlando di 939.
Non avevo fatto caso al fatto che volesse cambiare solo la scheda madre :D

Tornando al discorso, dipende dalle tue esigenze. La dfi è probabilmente la migliore mainboard in overclock, la asus in questione è invece una scheda completa (tre slot pci, sli via software ecc...).
Se non hai bisogno delle feature in più della premium e ami l'overclock, dfi è secondo me la scelta migliore, la trovi a poco più di 100€.

giuseppesole
12-07-2006, 13:27
No, allora prediligo la completezza.

giuseppesole
12-07-2006, 22:35
Se non altro mi chiedevo se fosse il caso di rimanere sulla piattaforma NForce4-SLI, dato che dello SLI mi importa relativamente (non per nulla ho una scheda video ATI), e non virare, chissà, su architetture ATI Crossfire o NForce4 Ultra.
Della A8N-SLI Premium in fondo apprezzo molto la completezza e la semplicità, e potrei comunque restituire il prodotto in garanzia; certo, mi rode che di certo mi faranno aspettare un mese prima di sostituirmela e quindi mi chiedevo se, da quest' inverno, il mercato non si fosse spostato verso prodotti più validi.
Ad esempio, dando un' occhiata in giro, se proprio dovessi cambiare (enorme scocciatura ) mi sembra interessante la DFI Lanparty UT CFX 3200-DR. ;)

ezio
14-07-2006, 09:20
Anche il chipset ATI è valido ;)
Ti consiglio di aprire un thread a parte ;)

DVD2005
14-07-2006, 10:11
è da un pò di giorni che ho aggiornato con i nuovi driver per nforce4:

sempre tutto bene in ogni tipo di applicazione :sperem:

ezio
14-07-2006, 10:37
Confermo, li sto usando anch'io e fino ad oggi non ho avuto nessun tipo di problema, anzi :)

Ciao dvd :)

giuseppesole
14-07-2006, 10:37
Anche il chipset ATI è valido ;)
Ti consiglio di aprire un thread a parte ;)

Ok, ti ringrazio. :)

cid81
14-07-2006, 15:16
scusate una cosa ma sulla scheda di rete nelle proprietà che velocità (Speed\duplex) devo mettere avendo una connessione fw 6 mb? Prima tutte queste opzioni non ci stavano!

ezio
14-07-2006, 16:31
Non ho capito la domanda :)

Sh0K
14-07-2006, 17:32
scusate una cosa ma su scheda quale???che velocità devo mettere avendo una connessione fw 6 mb?
Sei OFF Topic chiedi nella sezione internet di questo forum qui (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9).

cid81
14-07-2006, 19:24
Avevo scritto male, ho editato. Ma non ritengo di essere off topic.

lior
14-07-2006, 20:19
>
Innanzitutto riproverei a reinstallare le directx 9 su sistema operativo pulito, forse i tuoi problemi derivavano da altri fattori. Le librerie 8.1 sono poco supportate, ormai, da diverse applicazioni e driver.
Premesso quanto sopra, le note dei diversi pacchetti citano questo: Installation of DirectX 9.0 or higher is required in order to use NVMixer.
Le directx 9.0c dovrebbero quindi essere necessarie unicamente per la sezione audio dei pacchetti, in particolare il mixer. Oltretutto non vedo come e per quale ragione i driver ide, gli ethernet e l'smbus possano usufruire delle librerie microsoft.
Se quindi non vuoi riprovare con le 9.0c e restare con le 8.1, ti consiglio di provare ad utilizzare comunque i pacchetti nVidia più recenti, ad eccezione della componente audio
Visto che hai una nf7-s2.0, usa i 6.37 remix.
<

Grazie mille, Ezio, per avermi risposto. Per il momento scarico i 6.37 remix ma non li installo, li installero' (questi o altri piu' nuovi se dovessero uscire) la prossima volta che aggiornero' il sistema. Ho appena finito di risistemarlo e non voglio correre il rischio di rovinare tutto.
Grazie ancora Ezio, alla prossima, Lior.

AlienLove83
14-07-2006, 23:12
toglietemi una curiosità..

da Task Manager, quanto vi occupa in memoria il svchost.exe ??

a me sale subito intorno ai 30000KB :(

grazie
Alien

uazzamerican
15-07-2006, 09:15
Non riesco a scaricare i drivers del buon Djgusmy per l'nforce-2.
Il file si ferma a 2,47mbyte e smette di scaricare.
Altro link?

djgusmy85
15-07-2006, 11:10
Non riesco a scaricare i drivers del buon Djgusmy per l'nforce-2.
Il file si ferma a 2,47mbyte e smette di scaricare.
Altro link?
Hai provato a riscaricarli? Io li ho appena scaricati senza problemi :)

ezio
15-07-2006, 14:29
Confermo, il link funziona anche a me :)
Avevo scritto male, ho editato. Ma non ritengo di essere off topic.
Nella sezione relativa al Networking ti potranno aiutare sicuramente meglio sulla configurazione della rete ;)
toglietemi una curiosità..
da Task Manager, quanto vi occupa in memoria il svchost.exe ??
a me sale subito intorno ai 30000KB :(
grazie
Alien
Svchost occupa parecchie risorse, è generalmente normale ;)

Mitykal
15-07-2006, 14:33
ma xkè da quando ho installato gli ultimi driver x nforce4 emule non mi si connette + a nulla?

cid81
15-07-2006, 15:07
ma xkè da quando ho installato gli ultimi driver x nforce4 emule non mi si connette + a nulla?
Non è che hai messo pure il firewall?

Mitykal
15-07-2006, 15:27
Non è che hai messo pure il firewall?
no nn l'ho installato.... mica sn stupido! :D

ezio
15-07-2006, 15:46
Controlla la configurazione della rete, altrimenti usa gli ethernet del pacchetto precedente.

Ciao

nickdc
16-07-2006, 10:12
Ragazzi ma i problemi di perdita di dati tra hd maxtor e nf4 vale solo per i maxtor della serie 9-10? Io sinceramente non ricordo di che serie è...come posso verificarlo?

ezio
16-07-2006, 14:42
Possono verificarsi con tutti i dischi sAta Maxtor (quindi i vari DiamondMax 9-10).
Sull'etichetta del disco trovi modello e serie di appartenenza ;)
QUI (http://maxtor.custhelp.com/cgi-bin/maxtor.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=2685&p_created=1136595488&p_sid=JXOfoG-h&p_lva=&p_sp=cF9zcmNoPTEmcF9zb3J0X2J5PSZwX2dyaWRzb3J0PSZwX3Jvd19jbnQ9MzUmcF9wcm9kcz02NiwyMDUmcF9jYXRzPSZwX3B2PTIuMjA1JnBfY3Y9JnBfc2VhcmNoX3R5cGU9YW5zd2Vycy5zZWFyY2hfbmwmcF9wYWdlPTI*&p_li=&p_topview=1) trovi una tabella indicante i modelli affetti, secondo Maxtor, dal problema.

Ciao

nickdc
16-07-2006, 15:14
Ok, allora ora disabilito l'NCQ. Ma disabilitandolo si perde qualcosa in prestazioni?

ezio
16-07-2006, 15:17
0 è un eufemismo :sofico:

nickdc
16-07-2006, 15:25
0 è un eufemismo :sofico:
Ok, disabilitato. :D

cid81
16-07-2006, 16:06
io cmq con questi nuovi driver non ho avuto nessun tipo di problemi con ncq attivo.

Alke84
16-07-2006, 16:24
Avete notizie su problemi di incopatibilità con 2 dischi raptor 36 gb nuova versione da 16 mb in RAID 0 su nForce 4 AMD?

ezio
16-07-2006, 16:28
Non dovresti avere alcun problema :)

nickdc
16-07-2006, 16:31
Non dovresti avere alcun problema :)
Quoto. ;)

Sawato Onizuka
18-07-2006, 18:48
Possono verificarsi con tutti i dischi sAta Maxtor (quindi i vari DiamondMax 9-10).

bello che il mio c'è (6L + G10) e manco 2 amici a cui gliel'ho consigliato (e che usano tutt'ora) nessun problema con nf4 :asd:

ezio
18-07-2006, 18:51
Su Asus a8n-e ho montato poco tempo fa un sAta Maxtor e ancora oggi non dà problemi, è anche questione di fortuna.
Fatto sta che il problema è noto da tempo e tuttora non è stato risolto.

Star trek
19-07-2006, 09:01
Quindi in definitiva un utente come me che ha un Nforce4 SLI e vorebbe comprare un maxtor,non gli è possibile utilizzarlo con l'NCQ attivo?
Ma allora basta prendere un disco di un'altra marca per avere tutte le funzioni.
Cmq c'è poco da dire.Con questo bug la Maxtor ha perso molti punti.....E pensare che l'NF4 non è uscito un mese fa,quindi dovrebbero aver avuto tutto il tempo per riconoscere il problema ed evitare qesto poblema.

cid81
19-07-2006, 10:05
io continuo ad averlo atttivo e funziona!

nickdc
19-07-2006, 14:10
io continuo ad averlo atttivo e funziona!
Non è detto che i problemi si verificano sempre, con alcuni hdd maxtor capitano e con altri no.

Star trek
19-07-2006, 14:34
Non è detto che i problemi si verificano sempre, con alcuni hdd maxtor capitano e con altri no.

Allora se è il chipset vuole dire che probabilmente è stata montata una partita fallata.Oppure il problema non è il chipset.

ezio
19-07-2006, 15:09
Ragazzi c'è il thread apposito per la discussione "tecnica" sull'incompatibilità ;)

Star trek
19-07-2006, 15:28
E' vero.

A dire la verità pensavo di aver risposto in quell'altro. :)

cid81
19-07-2006, 15:29
veramente con i vecchi driver mi dava sempre il problema con questi no!

ezio
19-07-2006, 15:35
Purtroppo non c'è un changelog relativo all'ultimo pacchetto 6.86 e non è possibile conoscere le modifiche apportate...

AndreaG.
19-07-2006, 16:14
Allora formattato e reinstallato winxp x64 e 6.86. come pensavo, ovviamente, l'NCQ dopo l'installazione dei drivers risulta ABILITATO. quindi disinstallando i vecchi, pulendo con drivercleaner ccleaner easyclener e tutto quello che volete l'impostazione dell'ncq rimane memorizzata nel sistema :)

ezio
19-07-2006, 20:19
Peccato, potevano disabilitarlo di default visti i numerosi problemi...
Grazie per la segnalazione ;)

AndreaG.
19-07-2006, 20:53
Peccato, potevano disabilitarlo di default visti i numerosi problemi...
Grazie per la segnalazione ;)

figurati...... ho dovuto formattare causa danni al registro di xp x64 :asd: ora invece ezio vado a postare sul treadh della dfi... ti anticipo l'argomento....285*9 110% sistema ok..... 295*9 110% sistema ok, chiudo un superpi da 32mb.... ma se a 295 avvio skype.... tac! riavvio di sistema!!!! :doh: :oink: :D

DVD2005
19-07-2006, 21:40
Allora formattato e reinstallato winxp x64 e 6.86. come pensavo, ovviamente, l'NCQ dopo l'installazione dei drivers risulta ABILITATO. quindi disinstallando i vecchi, pulendo con drivercleaner ccleaner easyclener e tutto quello che volete l'impostazione dell'ncq rimane memorizzata nel sistema :)

bene, hai chiarito il punto ;)

jerrygdm
20-07-2006, 13:29
ho il seguente problema...

Ho 4 dischi, va bè 2 scsi raid con il so e li non ci sono problemi.

Poi sulla dfi ho connesso in sata 2 hd, uno maxtor sata1 e un wd sata2 (il maxtor ho disabilitato il ncq ma non è questo il problema).

Con partition magic 8.01 i due dischi sata vengono visti come BAD e non posso modificare le partizioni, un giorno ho provato ad eliminare i driver dei dischi e/o quelli del controller, all'avvio me li ha ri-riconosciuti e reinstallati ma PM su un disco mi diceva che c'erano errori di partizione, allora ho detto di non correggere x vedere la partizione e quel disco viene riconosciuto correttamente...l'altro però no.

Come posso fare?

ezio
20-07-2006, 13:35
Partition Magic non è esente da problemi, volendo escludere reali problemi sui dischi in questione ti consiglio questo tool per il partizionamento: Gparted (http://gparted.sourceforge.net/).
Si tratta di una distribuzione Linux (scarica il LiveCD) che svolge la stessa identica funzione di Partition Magic, è semplicissimo da usare e svolge ottimamente il suo lavoro ;)

Ciao

jerrygdm
20-07-2006, 13:41
grazie mille...dopo lo provo...io sono convinto che fa casini con i driver sata. Magari questo va meglio, poi ti so dire.

cid81
20-07-2006, 16:29

Ma se lo tieni attivo ti da problemi pure con i nuovi driver?

AndreaG.
20-07-2006, 20:45
non subito, ma dopo qualche giorno l'ultima volta che ci ho provato (erano i beta di vista, stessi ide dei 6.86) windows aveva ricominciato a caricarsi in 10 minuti........... preludio della corruzione files :)

jerrygdm
20-07-2006, 20:54
Partition Magic non è esente da problemi, volendo escludere reali problemi sui dischi in questione ti consiglio questo tool per il partizionamento: Gparted (http://gparted.sourceforge.net/).
Si tratta di una distribuzione Linux (scarica il LiveCD) che svolge la stessa identica funzione di Partition Magic, è semplicissimo da usare e svolge ottimamente il suo lavoro ;)

Ciao

Mi da kernel panic...e non capisco xchè...

ezio
21-07-2006, 09:15
Se continua a darti l'errore scarica la versione precedente del LiveCd.
Ho comunque dato un'occhiata sul forum di supporto e altre fonti, il problema sembra presentarsi con determinate schede madri e dischi sAta, non ho trovato soluzioni a riguardo :(

Pat77
21-07-2006, 18:08
Provati i 9.35 per curiosità da un po' di tempo, in pcmark2005 nella sezione HD ho guadagnato il 15%.
Grazie a chi mi ha incuriosito e ha sconfitto la mia diffidenza ;)

ezio
21-07-2006, 20:32
Li hai provati sul sistema che hai in firma?

Pat77
21-07-2006, 22:02
Su entrambi i pc, con i medesimi risultati.
E' aumentata inoltre la stabilità e ho potuto installare gli IDE/SATA (che prima mi bloccavano il pc) sulla config con la x1600 pro.
Più precisamente sono passato da 4670 punti a 5340, aumentando un po' in tutti i parametri di valutazione di Pcmark2005.

Pk77

ezio
22-07-2006, 09:37
Interessante, grazie ;)
Se qualcun altro li ha provati su nforce3 mi faccia sapere :)

Ciao

DVD2005
22-07-2006, 10:04
Su entrambi i pc, con i medesimi risultati.
E' aumentata inoltre la stabilità e ho potuto installare gli IDE/SATA (che prima mi bloccavano il pc) sulla config con la x1600 pro.
Più precisamente sono passato da 4670 punti a 5340, aumentando un po' in tutti i parametri di valutazione di Pcmark2005.

Pk77

anche io dopo i nuovi driver ho rifatto il PCmark2005, ma ho guadagnato solo 4 punti :fagiano:

Fast&Furious
23-07-2006, 13:01
"E' disponibile anche un pannello sonoro modificato ( Ngo Modded Nvmixer ) ma in virtù di suoi numerosi bug riscontrati ho scoperto tramite un semplice tweak di registro che si possono abilitare funzionalità nascoste nell'nvmixer per renderlo praticamente uguale a quello modificato.

...dov'è il file allegato? :rolleyes:

ezio
23-07-2006, 13:09
Quello del mio primo post è solo un quote riassuntivo in merito a quanto detto sui realtek e l'nv mixer dall'amico Sawato, l'allegato è nel suo thread a fine pagina.
Comunque ecco il link: Tweak NvMixer (http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=38938)

Fast&Furious
23-07-2006, 13:13
Quello del mio primo post è solo un quote riassuntivo in merito a quanto detto sui realtek e l'nv mixer dall'amico Sawato, l'allegato è nel suo thread a fine pagina.
Comunque ecco il link: Tweak NvMixer (http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=38938)

grazie 1000

ezio
23-07-2006, 13:19
Di nulla :)
Se non l'hai fatto, prova i realtek al posto degli nvidia ;)

Ciao

Fast&Furious
23-07-2006, 13:22
Di nulla :)
Se non l'hai fatto, prova i realtek al posto degli nvidia ;)

Ciao

ho installato poco fa il tweak, quali sono le differenze dalla versione che avevo prima? :confused:

ezio
23-07-2006, 13:24
non l'ho mai provato, ti conviene chiedere direttamente nel thread sui realtek ;)

Sawato Onizuka
23-07-2006, 18:27
semplicemente il pannello NgO ha già i menù sbloccati, con il tweak del registro si può farlo anche sul nvmixer classico, si abilitano 2 menù nascosti, uno per il surround e l'altro del "firewall" :fagiano:

per il resto dovrei aver scritto tutto :D

AndreaG.
23-07-2006, 19:19
su xp x64 quel reg non funziona, come mi apsettavo.............. :cry:

Pat77
23-07-2006, 21:11
anche io dopo i nuovi driver ho rifatto il PCmark2005, ma ho guadagnato solo 4 punti :fagiano:

Io Parlo del solo test dell'HD, non il pcmark generale.

Pk77

andryonline
24-07-2006, 14:14
Su nForce 2, è consigliabile installare gli IDE Driver del pacchetto ufficiale (v5.10)?

A cosa servono esattamente?

Forse mi sbaglio, ma mi pare di aver avuto problemi (di masterizzazione) in passato...

ezio
24-07-2006, 14:40
Su nForce 2 ti consiglio di passare direttamente ai 6.37 modded ;)

I driver IDE gestiscono, appunto, il controller IDE integrato nel chipset, aumentandone le prestazioni rispetto ai driver standard forniti con Windows. Generalmente non danno problemi, la loro installazione è quindi consigliata.

Ciao

jedy48
24-07-2006, 17:30
Su nForce 2 ti consiglio di passare direttamente ai 6.37 modded ;)

I driver IDE gestiscono, appunto, il controller IDE integrato nel chipset, aumentandone le prestazioni rispetto ai driver standard forniti con Windows. Generalmente non danno problemi, la loro installazione è quindi consigliata.

Ciao
ma vanno istallati facendo F6 prima dell'istallazione di windows? o è possibile aggiornali dopo? io ci ho provato(anche se ho Nforce4) in signature ma non me la fa fare

Sawato Onizuka
24-07-2006, 17:45
su xp x64 quel reg non funziona, come mi apsettavo..............

be' magari l'nvmixer per x64 è diverso :boh:

eseguilo manualmente dal regedit (apri il file .reg con il blocco note e crea le chiavi che vedi nella cartella specificata, nn penso che dovrebbe cambiare anche in x64) :)

ezio
24-07-2006, 19:14
ma vanno istallati facendo F6 prima dell'istallazione di windows? o è possibile aggiornali dopo? io ci ho provato(anche se ho Nforce4) in signature ma non me la fa fare
Vengono installati con i vari pacchetti nvidia, quindi con Windows già operativo.
Che problema hai avuto precisamente?

AndreaG.
24-07-2006, 20:04
be' magari l'nvmixer per x64 è diverso :boh:

eseguilo manualmente dal regedit (apri il file .reg con il blocco note e crea le chiavi che vedi nella cartella specificata, nn penso che dovrebbe cambiare anche in x64) :)

ci proverò ma non c'è un reg di winxp che mi vada con xp x64.. considerando che la base del 64 è il 2003 probabilmente è molto diverso il registro...

Pazienza! tanto ho le cuffie usb lol!

jedy48
24-07-2006, 23:22
Vengono installati con i vari pacchetti nvidia, quindi con Windows già operativo.
Che problema hai avuto precisamente?
mi dice che il mio pc non è adatto per quella roba lì , insomma una cosa del genere, o non è compatibile.....non ricordo, cmq non me lo fà istallare, nè su xp 32 nè su xp 64

ezio
24-07-2006, 23:29
La tua ultra-d è "compatibilissima" con i driver IDE nvidia :)
Potresti postarmi uno screen? O forse ti riferisci all'avviso secondo cui i driver IDE non sono necessari al sistema e quelli di Windows forniscono buone prestazioni...

jedy48
24-07-2006, 23:37
La tua ultra-d è "compatibilissima" con i driver IDE nvidia :)
Potresti postarmi uno screen? O forse ti riferisci all'avviso secondo cui i driver IDE non sono necessari al sistema e quelli di Windows forniscono buone prestazioni...
si, è vero mi dice che quelli di windows vanno bene, cmq si riferisce anche a quelli sata ....è lo stesso?

ezio
25-07-2006, 13:56
E' un normale avviso "preventivo" che appare sempre di default, puoi installare gli IDE senza problemi ;)

jedy48
25-07-2006, 14:03
E' un normale avviso "preventivo" che appare sempre di default, puoi installare gli IDE senza problemi ;)
si, ci ho provato da gestione periferiche e anche dal setup di Nvidia, ma mi dice che non ci sono driver migliori di quelli istallati... :muro:

ezio
25-07-2006, 14:41
Sicuro di non averli già installati?
Se hai la voce NVIDIA nForce4 Parallel ATA Controller sotto "Controller IDE Ata/Atapi" i driver nvidia sono stati caricati.

jedy48
25-07-2006, 16:23
Sicuro di non averli già installati?
Se hai la voce NVIDIA nForce4 Parallel ATA Controller sotto "Controller IDE Ata/Atapi" i driver nvidia sono stati caricati.
macchè , ho la voce Microsoft sui driver istallati nonostante gli abbia dato durante il setup F6 e il floppy di nvidia

ezio
25-07-2006, 16:33
Scaricati il pacchetto 6.86 ufficiale o usa i driver del cd della ultra-d ed estrailo.
Da gestione periferiche scegli di aggiornare manualmente il driver del controller IDE indicando come fonte il file nvatabus.inf contenuto nel percorso \IDE\WinXP\legacy del pacchetto appena estratto.

jedy48
25-07-2006, 16:37
Scaricati il pacchetto 6.86 ufficiale o usa i driver del cd della ultra-d ed estrailo.
Da gestione periferiche scegli di aggiornare manualmente il driver del controller IDE indicando come fonte il file nvatabus.inf contenuto nel percorso \IDE\WinXP\legacy del pacchetto appena estratto.
ok provo, grazie mille

borso78
25-07-2006, 22:44
Ciao a tutti,

Il sistema è quello in firma...
Monto tutto, formatto, avvio winxp con 2 hdd maxtor da 80Gb...e già appena dopo la copia dei file necessari all'installazione al primo riavvio il pc non si spegne....questa storia continua anche dopo aver installato winxp, sp2, driver aggiornati,....Il pc non si riavvia o si spegne....o compare il messaggio "Chiusura di windows in corso" e si blocca, oppure lo schermo va in stanby ma il pc continua a girare...
Ora ho messo i due hdd sata non in raid e tutto va alla grande...il problema compare appena installo i driver sata col floppy durante l'installazione di windows...
Avete suggerimenti per poter farmi tornare in RAID? :mc: :muro:

jedy48
25-07-2006, 23:35
ok provo, grazie mille
provato, con xp 32 bit ha funzionato, con xp 64 bit funziona solo col controller sata, quelli IDE non ci sono nel pacchetto Nforce 4 6.86, nel file IDE cè solo x il raid e il sata, in quello SMbus ci sono dei file, glieli ho dati quelli che chiedeva ma mi ha sempre detto che non andava bene.....dovrò tenere quelli vecchi :(

ezio
26-07-2006, 09:54
Se non sono inclusi nel pacchetto c'è poco da fare, probabilmente gli IDE standard di xp64bit sono sufficientemente veloci e stabili ;)
CUT
Ora ho messo i due hdd sata non in raid e tutto va alla grande...il problema compare appena installo i driver sata col floppy durante l'installazione di windows...
Avete suggerimenti per poter farmi tornare in RAID? :mc: :muro:
Scarica gli ultimi driver Raid per il controller Silicon Image 3114 da QUI (http://www.siliconimage.com/support/supportsearchresults.aspx?pid=28&cid=3&ctid=2&osid=4&), installali e facci sapere :)

Ciao

borso78
26-07-2006, 10:12
Scarica gli ultimi driver Raid per il controller Silicon Image 3114 da QUI (http://www.siliconimage.com/support/supportsearchresults.aspx?pid=28&cid=3&ctid=2&osid=4&), installali e facci sapere :)

Ciao

Scaricati....ma devo metterli su un floppy e poi premere F6 durante l'installazione oppure li installo dopo che ho installato windows? ;)

ezio
26-07-2006, 10:17
Per alcune mobo i driver sata non sono necessari durante il setup di windows, prova comunque con il floppy ;)

jedy48
26-07-2006, 11:51
Se non sono inclusi nel pacchetto c'è poco da fare, probabilmente gli IDE standard di xp64bit sono sufficientemente veloci e stabili ;)

Ciao
grazie ezio , sei proprio un grande :)

Thunder01
30-07-2006, 09:50
ciao ragazzi

ho il solito problema dei maxtor con l'nforce 4

via jumper come faccio a settare il sata1? dove devo spostarlo? e soprattutto dove lo trovo visto che nn ce n'è nessunod a spostare? può andare bene anche uno di una scheda madre?

ezio
30-07-2006, 10:51
Il jumper, se presente, è solo sul retro del disco. Se non c'è devi aggiornare il firmware ;)

jedy48
30-07-2006, 14:02
una domanda un pò...OT , come si fà a settare un disco SATA in modalità Slave? è possibile?

ezio
30-07-2006, 14:37
Ogni canale (quindi "porta") sAta gestisce un unico indirizzo, la necessità di distinguere Master e Slave non si presenta come invece accade per i controller pAta ;)
Il flusso di dati di ogni periferica è indipendente.

Potrebbe capitarti ancora qualche disco rigido sAta con il jumper Master/slave, ma solo perchè il produttore si è limitato a cambiare l'interfaccia senza toccare il resto (probabilmente per questioni di risparmio economico sul processo produttivo). In questo caso meglio settare il jumper su Master.

jedy48
30-07-2006, 15:16
Ogni canale (quindi "porta") sAta gestisce un unico indirizzo, la necessità di distinguere Master e Slave non si presenta come invece accade per i controller pAta ;)
Il flusso di dati di ogni periferica è indipendente.

Potrebbe capitarti ancora qualche disco rigido sAta con il jumper Master/slave, ma solo perchè il produttore si è limitato a cambiare l'interfaccia senza toccare il resto (probabilmente per questioni di risparmio economico sul processo produttivo). In questo caso meglio settare il jumper su Master.

grazie tante ezio, gentile come sempre :)

ezio
30-07-2006, 15:19
figurati :)

Thunder01
30-07-2006, 20:12
Il jumper, se presente, è solo sul retro del disco. Se non c'è devi aggiornare il firmware ;)

di fianco alle porte sata di dati e alimenatzione c'è una serie di pin ma nessun jumper...deduco che non sono quelli del sata1 o sata2 credo...oppure se lo sn come vanno settati?...ho provato a utilizzare un jumper normale e sembra che vada bene...

ezio
30-07-2006, 20:24
Sull'etichetta del disco non è indicato nulla?

Thunder01
30-07-2006, 20:29
Sull'etichetta del disco non è indicato nulla?

purtroppo no, niente di niente, guardando l'hard disk dall'elettronica, partendo da sinistra, ho il connettore di alimentazione sata, poi cè quello dei dati sata e poi questi 4 pin che non so bene a cosa servano...non c'è scritto niente......dopo più niente...

ezio
30-07-2006, 20:47
Ecco l'indicazione del jumper (evidenziata in verde):
http://img69.imageshack.us/img69/1003/immaginemv5.jpg

Se non c'è l'unica soluzione per settarlo come sAta1 è aggiornare il firmware.
Trovi il link al form di richiesta Maxtor e al firmware stesso nel primo post ;)

Thunder01
30-07-2006, 20:57
Ecco l'indicazione del jumper (evidenziata in verde):
http://img69.imageshack.us/img69/1003/immaginemv5.jpg

Se non c'è l'unica soluzione per settarlo come sAta1 è aggiornare il firmware.
Trovi il link al form di richiesta Maxtor e al firmware stesso nel primo post ;)

mitico ezio :D

quell'immaginettta sul mio hd nn c'è... sta maledetta...

io cmq provo, poi nel caso che i problemi persistano, aggiorno il firmware..già fatto la richiesta, speriamo mi calcolino ;)

Emanuele86
30-07-2006, 21:03
Per un nforce 2 ultra metto i driver remix 6.37 beta modded by djgusmy85?Un buon bios moddato per la mia asus a7n8x-e deluxe?

ezio
30-07-2006, 21:04
Di rispondere, rispondono :D
Altrimenti prova i due firmware del primo post...

ezio
30-07-2006, 21:06
Per un nforce 2 ultra metto i driver remix 6.37 beta modded by djgusmy85?Un buon bios moddato per la mia asus a7n8x-e deluxe?
Si, il remix di djgusmy è sempre il migliore pacchetto per nforce 2 ;)
Per il bios ti conviene chiedere QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=785101)

Emanuele86
30-07-2006, 21:39
Si, il remix di djgusmy è sempre il migliore pacchetto per nforce 2 ;)
Per il bios ti conviene chiedere QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=785101)
Grazie :)

marwi
01-08-2006, 17:12
ciao ragazzi....

ho riscontrato il problema dell'nf4 con l'hd maxtor

l'hd in questione è un 160gb diamondMax 10
model 6v160e0

e la scheda madre è una MSI K8N Neo 4 penso versione F

appena acquistato non ero a conoscenza di questo problema e ho " risolto " mettendo il jumper forzandolo in Sata 1
diciamo che il tutto andava abbastanza bene senza tanti avvii falliti e nessun file corrotto

però ora ho formattato perchè il sistema si era incasinato

avvio la formattazione ... inizio ad installare windows finita l'installazione si avvia il sistema con lo scandisk e inizia a trovare file danneggiati

completato lo skandisk si riavvia il sistema e non parte più

da quel momento non è più partito l'hd!

ho provato a cambiare il canale a riposizionare il jumper a smanettare un pò nel bios ma non parte !

cosa posso fare? come posso risolvere?

nel mio caso c'è qualche particolarità in più? non sò tipo la scheda madre con qualche settaggio particolare?

ho notato che nella schermata di avvio quando legge l'hd ( e non va avanti) che nella lista degli IRQ il memory controller è NA.... significa qualcosa?

grazie a tutti

ezio
01-08-2006, 17:40
da bios ti viene riconosciuto?

marwi
01-08-2006, 17:45
si da bios lo riconosce!

ho provato a inserirlo nel mio sistema e fa la stessa cosa... lo riconosce però non parte il s/o che dovrebbe aver installato!

ora stò provando a rifare l'installazione da capo potrebbe darsi che l'instalalzione di prima non è andata a buon fine... quindi non boota..

però la cosa è strana perchè di solito dice che non cè un S.O valido per far partire il sistema.. invece a me rimane incantato...

marwi
01-08-2006, 17:59
niente da fare l'installazione non va a buon fine!

cioè arrivato all'ultimo riavvio quando dovrebbe partire il sistema per la prima volta prima di arrivare al desktop parte lo skandisk che trova errori strani.... prima di finire l'operazione visualizzo la schermata blu e il pc si riavvia! al riavvio rimane incantato e non boota!

questa sera provo a installare windows su quell'hd dal mio sistema e voglio vedere se porta a termine l'installazione.

se la porta a termine il problema è sicuramente legato all'incompatibilità nf4 e maxtor ... e a questo punto non saprei cosa fare dato che il jumper l'ho già messo...

se non la porta a termine o è danneggiato l'hd o il cd ( ma non credo).

ezio
01-08-2006, 18:05
facci sapere ;)
Se il problema si presenta anche sull'altro sistema, controlla il disco con le utility Maxtor: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=7338053&postcount=4

k@rl
01-08-2006, 19:27
Salve
nVidia 6.86 = uno scandalo

Ho deciso de reinstallare il WinXP SP2 e di aggiornare tutti i driver, per cui ho creato il floppy per raidSATA prendedolo dal pacchetto (5.10.2600.0666) , nn c'e' stato nulla da fare, in raid0 con 2 Hitachi SATA2 e DFI NF4 Infinity Ultra, nn sono riuscito a concludere l'installazione del sistema , riavvii infinity ( il pc faceva tutto da solo). OK , allora ho reinstallato i driverRaid DFI, alla fine dell'installlazione ho installato i 6.86 ( nn e' comparsa nemmeno la voce dei driver raid, che naturalmente nn sono stati installati) . Adesso ho dei problemi , a volte spengo il pc , ma eseguita tutta la procedura di spegnimento il pc si freeza e devo forzare lo spegnimento.

Ma nVidia cacchio combini ???

Sawato Onizuka
01-08-2006, 19:37
Ma nVidia cacchio combini ???

mi pareva che agli utenti Dfi venivano consigliati i driver del cd che nn erano così capricciosi :) e mi pare che non sfiguravano nemmeno al confronto con gli ufficiali :D

AndreaG.
01-08-2006, 19:42
mi pareva che agli utenti Dfi venivano consigliati i driver del cd che nn erano così capricciosi :) e mi pare che non sfiguravano nemmeno al confronto con gli ufficiali :D

verissimo, i drivers in bundle con la Dfi sono molto buoni a detta di molti anche se non ho capito le differenze con gli originali dell'epoca

djgusmy85
01-08-2006, 19:56
I DFI (almeno quelli che ho analizzato io) erano basati sui 6.37, gli originali erano i 6.70 ;)

marwi
02-08-2006, 03:00
niente da fare con il mio sistema l'installazione va a buon fine

l'ultima prova è cercare di adattare quel S/O installato con il mio sistema su l'altro sistema con l'nf4 e vedere come si comporta

Cmq altra cosa i Jumper che danno con gli hd maxtor fanno C@g@re non fanno una grande presa e sono un pò grandicelli!

se pure questa ultima prova non va bene cosa posso fare? sono giunto al termine? mi rimane solo da cambiare l'hd?

però vorrei capire perchè quando installai il pc per la prima volta e dopo aver riscontrato il problema, una volta messo il jumper il pc andava bene... poi pian piano ha iniziato a fare qualche avvio fallito ... ma avveniva di rado... e poi di colpo con questa formattazione l'hd non parte più perchè non riesco a portare a termine un'installazione!

boh è tutto molto strano!

ezio
02-08-2006, 10:31
Salve
nVidia 6.86 = uno scandalo
Ho deciso de reinstallare il WinXP SP2 e di aggiornare tutti i driver...
Hai provato i penultimi 6.70?
Esatto, come indicato nel primo post i driver DFI sono ottimi, almeno quanto gli ufficiali Nvidia :)

se pure questa ultima prova non va bene cosa posso fare? sono giunto al termine? mi rimane solo da cambiare l'hd?

Connetti il disco ad un'altra porta sAta, altrimenti potresti aggiornare il firmware (lo trovi in prima pagina). La procedura di update è piuttosto semplice :)

k@rl
02-08-2006, 11:56
Per adesso ho messo i 6.39 beta modded , giusto per provarli , se vedo che il problema e' risolto , tornerò ai 6.66 di DFI ;)

seonder
03-08-2006, 15:51
Salve a tutti, stavo leggendo qnt succede tra nvidia e maxtor, e sono arrivato alla conclusione di cambiare ilmio dannato hdd maxtor diamondmax10 300gb con uno western digital 250 ata-5 , pensate che si risolvao i problemi?? ho una A8N5X e con l'hdd maxtor nn riesco nemmeno a installare windows xp.

Dite che va bene il western??

grazie mille

ezio
03-08-2006, 19:23
Il WD è un ottimo acquisto :)

seonder
03-08-2006, 22:32
ezio,tnx x la risp innanzitutto, cmq mi viene un'altra domanda in mente:
mi conviene comprare un'altro hdd o una sk madre nuova x elimare il probl??
oltretutto il probl nn capisco se è intrinseco ai maxtor o se è la mobo rovinata...xche' la gente che ha problemi con maxtor/nforce4 almeno riesce a installare win xp...io nemmeno quello, e c'ho provato purtroppo con 2 hdd maxtor uno ata e s-ata.

Che faccio??

ezio
04-08-2006, 10:26
Assolutamente, non sei l'unico che non riesce ad installare Windows, anzi in alcuni casi il disco non viene neanche riconosciuto da Bios. E' un problema noto e riconosciuto da Maxtor-Nvidia, se la tua scheda madre, in accoppiata al resto delle componenti (cpu ecc...) funziona bene e soddisfa le tue esigenze, meglio cambiare disco (visto il costo irrisorio dei tagli "minori").

Ciao

seonder
04-08-2006, 15:01
Ho un brutto presentimento....spero che cambiando disco possa installare sto benedetto OS.
Grazie mille ancora ezio

camus77
04-08-2006, 16:25
Salve

io ho sempre navigato con un modem Ethernet ma da quando ho la nuova scheda madre mi capita (più o meno spesso) che la lan (sia la nvidia che la Marvell) si disconnetta (cavo di rete scollegato)... ho provato vari driver ma succede lo stesso, ora ho installati gli 6.86. Leggendo in giro ho visto che potrebbe essere colpa del Network Access Manager; posso provare ad installare i 6.53 Remix by DeathEvil, andrebero bene per la mia scheda madre?

un'altra soluzione, pare, sarebbe mettere un'altra scheda di rete, ma mi secca un pò dato che avevo comprato questa scheda madre proprio perché aveva due schede di rete.

grazie per l'aiuto.

ezio
04-08-2006, 16:44
Qualsiasi pacchetto tu usi, non installare il firewall (NAM), nel 99% dei casi è la fonte dei problemi ;)

Benna80
12-08-2006, 12:06
Ho scaricato i driver nforce 2 6.37 beta modded. Mi chiedevo quale fosse la procedura per l'installazione. Disinstallare i vecchi o semplicemente installargli sopra quelli nuovi?

Sh0K
12-08-2006, 12:25
Ho scaricato i driver nforce 2 6.37 beta modded. Mi chiedevo quale fosse la procedura per l'installazione. Disinstallare i vecchi o semplicemente installargli sopra quelli nuovi?
La prima che hai detto

Benna80
12-08-2006, 12:30
La prima che hai detto

Ok, disinstallo i vecchi, poi cosigli di passare con un tool di pulizia del registro? Del tipo? Io uso TuneUp utilities per la pulizia del registro....
Oppure consigli un drivercleaner o una passata di ccleaner?

djgusmy85
12-08-2006, 12:46
Io ho sempre sovrascritto senza problemi, cmq confermo, è meglio rimuovere quelli precedenti... Vedi primo post per la procedura ;)

ezio
12-08-2006, 13:35
Ok, disinstallo i vecchi, poi cosigli di passare con un tool di pulizia del registro? Del tipo? Io uso TuneUp utilities per la pulizia del registro....
Oppure consigli un drivercleaner o una passata di ccleaner?
Disinstalla i vecchi, pulisci il sistema con ccleaner e drivercleaner pro, quindi installa i 6.37 modded ;)
Anche sovrascrivendo non dovresti avere problemi, ma una bella pulizia non fa mai male :)

fear
12-08-2006, 20:03
per nforce2 sul fronte audio che driver consigliate? Cambia qualcosa nei pannelli di controllo audio? :huh:

ciaooo

ezio
12-08-2006, 20:10
Io consiglio sempre gli ultimi realtek, anche su mobo con soundstorm i driver nvidia non mi sembrano migliori :)

seonder
12-08-2006, 20:49
Salve a todos, ho sentito chela maxtor rilascia l'aggiornamento dei firmware x gli hdd loro solo su richiesta, qlk di voi è riuscito a farselo mandare?? io li sto bombardando di email...mi han risposto che dvo fornire altri dati, glielo ho mandati , ma adesso e' gia ormai una settimana buona che nn si fanno piu sentire...

sopratutto, sti firmware aggiornati, correggono l'incompatibilità o sono una buffonata loro??

ezio
12-08-2006, 20:53
Puoi scaricare il firmware dal primo post ;)
Setta il disco come sAta1, spesso risolve il problema. Controlla che il tuo disco non abbia già un jumper per cambiare la velocità di trasferimento, in quel caso il firmware dovrebbe essere inutile.

seonder
12-08-2006, 20:56
xfetto! allora il firmware è inutile...ho il jumper gia impostato su sata1....io lo prendo lo stesso;)....magari 'na botta di cxxlo

ezio
12-08-2006, 21:02
Se non riesci a far funzionare il disco il firmware resta l'unica soluzione, sperando appunto nel :ciapet: :D

thecatman
14-08-2006, 10:04
ciao
io ho una tyan k8we sli 16x con questi 2 chip NVIDIA nForce Professional 2200
NVIDIA nForce Professional 2050. se metto 1 sola cpu va un solo pci-e 16x se ne metto 2 vanno tutti e 2! non so se mettere i driver x sli 16x o per i 2 chipset sopra elencati.
ecco il link alle info tecniche della mia mobo
http://www.tyan.com/products/html/thunderk8we.html

riassuntino:

Answering the call for more power to meet the demands of customer applications, the Thunder K8WE (S2895) delivers new heights of performance never before available in the workstation market. Based on the NVIDIA nForce™ Professional 2200 and 2050 core-logic solutions, the Thunder K8WE (S2895) also features support for dual AMD Opteron™ 200 series processors with 32-bit and 64-bit power, Dual PCI Express x16 slots with FULL SPEED x16 lanes on each slot to support NVIDIA SLI™ technology at unprecedented speeds. Other features such as USB 2.0, FireWire, Serial ATA-II with NVRAID™, audio, and NVIDIA nTune™ support, the Thunder K8WE (S2895) provides speed and capabilities for next generation worksation systems.

al momento monto un raid0 con 4 hdd su controller pci-x x evitare i casini con sata2 e nvidia (prevedo comunque di prendere altri hdd da mettere nei sata nvidia cioè dei 500gb x storage: eventuali consigli?), 2 opteron dual core 1800 con 2 giga di ram e una nvidia 7300 nellattesa dello sli4 7950 x ottobre e in un ulteriore upgrade delle cpu.
ho un po di casino in testa quindi chiedo:che driver mi consigliate? in particolare il pc sarà in rete gigabit con un altri 3 pc quindi la rete è importante come driver, il firewall e protezioni varie nvidia non mi servono perchè sto dietro a un router.
grazie infinite.

ezio
14-08-2006, 11:01
Innanzitutto complimenti per il bel sistema :cool: Aggiungo che nel primo post, dopo ferragosto, verranno aggiunte tutte le piattaforme "particolari" come il tuo nforce professional ;)

io ho una tyan k8we sli 16x con questi 2 chip NVIDIA nForce Professional 2200
NVIDIA nForce Professional 2050. se metto 1 sola cpu va un solo pci-e 16x se ne metto 2 vanno tutti e 2!

La tua scheda madre dispone di due chipset, l'nforce pro 2200 e il 2050, ciascuno connesso ad un socket per la cpu.
Nelle specifiche, infatti:
• NVIDIA nForce Professional 2200 (CK8-04)
• NVIDIA nForce Professional 2050 (I/O-4)
- Connected to CPU 2
Ad ognuno dei due chipset è associato un rispettivo slot PCI express 16X.
• Two x16 PCI Express FULL SPEED slots
- Slot1 PCI-E x16 from nForce™ Prof. 2200
- Slot3 PCI-E x16 from nForce™ Prof. 2050
Il funzionamento dei due slot è perciò strettamente legato alla presenza della cpu nei due rispettivi socket.
Lo slot1 è dipendente dal primo socket della cpu, lo slot2 dal secondo slot della cpu.

E anche il manuale conferma questo:
"In order to access PCI Express slot 3 and second NVIDIA Mac (la lan nvidia se non erro), TWO CPU s must be installed".
Questa immagine che ho preso sempre dal manuale ti può chiarire ancora meglio il funzionamento:
http://img206.imageshack.us/img206/5082/immaginesf2.th.jpg (http://img206.imageshack.us/my.php?image=immaginesf2.jpg)

non so se mettere i driver x sli 16x o per i 2 chipset sopra elencati.
al momento monto un raid0 con 4 hdd su controller pci-x x evitare i casini con sata2 e nvidia (prevedo comunque di prendere altri hdd da mettere nei sata nvidia cioè dei 500gb x storage: eventuali consigli?), 2 opteron dual core 1800 con 2 giga di ram e una nvidia 7300 nellattesa dello sli4 7950 x ottobre e in un ulteriore upgrade delle cpu.
in particolare il pc sarà in rete gigabit con un altri 3 pc quindi la rete è importante come driver, il firewall e protezioni varie nvidia non mi servono perchè sto dietro a un router.

Ti conviene usare i driver appositi per l'nforce professional, gli ultimi ufficiali sono i 6.70 (che sicuramente derivano dagli ottimi 6.70 per nforce4 amd ;) ).
Puoi scaricarli QUI (http://www.nvidia.com/object/nforce_nf_pro_winxp_6.70.html).
L'importante è non installare il firewall NVIDIA, che come probabilmente saprai è fonte di numerosi problemi...
Se hai problemi con gli ethernet dei 6.70, prova quelli dei 6.39 remix per nforce4 AMD o quelli dei 6.86 ufficiali sempre per nforce4 AMD.

Sugli hard disk il consiglio è uno solo, lascia perdere Maxtor e affidati ad altri produttori (vedi Western Digital, Samsung, Hitachi), offrono tutti prodotti di qualità superiore.

Se hai altri dubbi chiedi pure.

slivio...
14-08-2006, 11:07
lol ma che scheda è quella... :eek: :eek:

a chi e dedicata soprattutto.... :confused: :eek:

ezio
14-08-2006, 11:11
E' appunto una scheda dual-cpu (con supporto dual-core).
Dedicata a chi ci sbava sopra come noi :sofico:

revo
14-08-2006, 11:17

salve

vale anche per nforce 2 Ultra 400?

ho un a7n8x e deluxe e volevo sapere se i 6.37 Beta modded sn migliori di quelli ke si trovano nel cd della mobo.

nn serve quindi reinstallare il SO?

ezio
14-08-2006, 11:20
Non serve assolutamente reinstallare il sistema operativo.
I 6.37 modded sono attualmente il miglior pacchetto disponibile per tutta la famiglia nforce2 ;)

Ciao

slivio...
14-08-2006, 11:20
E' appunto una scheda dual-cpu (con supporto dual-core).
Dedicata a chi ci sbava sopra come noi :sofico:

cioa puoi mettere n.2 dual core? ma devono essere stessa frequenza? o anche diversa frequenza?

revo
14-08-2006, 11:22
Non serve assolutamente reinstallare il sistema operativo.
I 6.37 modded sono attualmente il miglior pacchetto disponibile per tutta la famiglia nforce2 ;)

Ciao

ok grazie
ultima domandina, che differenza rispetto agli originali (68.03) ?

Fabbro76
14-08-2006, 13:25
Ragazzi ho bisogno di aiuto....

Visto che sono prossimo ad una distruzione globale termonucleare del sistema volevo chiedervi se esiste un pacchetto più performante di quello che ho sempre montato che è il 6.38 remix by djgusmy85.

Ovviamente per Nforce3 Ultra.

Grazie.

djgusmy85
14-08-2006, 13:59
ok grazie
ultima domandina, che differenza rispetto agli originali (68.03) ?
68.03? :confused:
Sicuro di non confonderti con i driver per le VGA nVidia?

djgusmy85
14-08-2006, 14:00
Visto che sono prossimo ad una distruzione globale termonucleare del sistema volevo chiedervi se esiste un pacchetto più performante di quello che ho sempre montato che è il 6.38 remix by djgusmy85.

Ovviamente per Nforce3 Ultra.
No, anche perchè in tal caso lo troveresti scritto nel primo post ;)

Fabbro76
14-08-2006, 14:29
Ok. Grazie e scusa.....ma volevo esserne sicuro. :)

thecatman
14-08-2006, 14:40
cioa puoi mettere n.2 dual core? ma devono essere stessa frequenza? o anche diversa frequenza?

certo! al momento ho proprio 2 opteron 265 quindi 4 core! devono essere identici!

ringrazio ezio x la risposta esaustiva :ave:

revo
14-08-2006, 15:06
68.03? :confused:
Sicuro di non confonderti con i driver per le VGA nVidia?

no..l ho letto sul cd di driver nforce 2 U400

:mbe:

vedo di vedere ( loool ) da windows

ezio
14-08-2006, 15:08
:mbe:
Spesso i numeri di versione dei cd forniti con le schede madri non corrispondono a quelli dei pacchetti nvidia.
Installa i 6.37 modded e vai sul sicuro ;)

ringrazio ezio x la risposta esaustiva
figurati :)

djgusmy85
14-08-2006, 15:09
probabilmente era un "marchio" Asus, e non nVidia, poichè i driver per nForce2 sono arrivati alla 6.xx ;)
Purtroppo non è possibile...
Prova al massimo a controllare in C:\Programmi\NVIDIA Corporation\ se trovi un readme o qualcosa di simile... E' l'unica possibilità per risalire con facilità alla release :)

revo
14-08-2006, 15:12
dal cd di installazione potrei vedere...?

djgusmy85
14-08-2006, 17:30
Come sopra, solo se c'è qualche tipo di readme ;)

itaipu
17-08-2006, 10:47
ciao ragazzi mi date una mano?
ho installato i nuovi driver nforce4 6.86
va tutto bene tranne che gli NVIDIA nForce4 Parallel ATA Controller sotto "Controller IDE Ata/Atapi" non sono stati caricati
e continuo ad avere la voce Microsoft sui driver istallati
cosa posso fare?

vi ringrazio anticipatamente

mobo: a8n-sli se
cpu: amd athlon 64 3800x2
2 bg ram
x800gto

jedy48
17-08-2006, 11:02
ciao ragazzi mi date una mano?
ho installato i nuovi driver nforce4 6.86
va tutto bene tranne che gli NVIDIA nForce4 Parallel ATA Controller sotto "Controller IDE Ata/Atapi" non sono stati caricati
e continuo ad avere la voce Microsoft sui driver istallati
cosa posso fare?

vi ringrazio anticipatamente
devi forzare l'istallazione , scegli aggiornamento manuale e vai sulla cartella (devi scompattare tutto il 6.86 dentro una cartella) ide, scegli il controller pata o sata ide è lo stesso e lo istalli anche se windows ti dirà che è meglio lasciar stare quelli di windows

itaipu
17-08-2006, 11:20
devi forzare l'istallazione , scegli aggiornamento manuale e vai sulla cartella (devi scompattare tutto il 6.86 dentro una cartella) ide, scegli il controller pata o sata ide è lo stesso e lo istalli anche se windows ti dirà che è meglio lasciar stare quelli di windows

grazie di cuore

PatchWorKs
26-08-2006, 12:47
...sono prossimo ad una distruzione globale termonucleare

Metti DEFCON (Everybody dies) della Introversion: sito ufficiale (http://www.introversion.co.uk/defcon/)

http://www.introversion.co.uk/defcon/screenshots/screenshot1.jpg

Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Defcon_%28computer_game%29)

Update: trailer (http://www.eurogamer.net/egtv.swf?pl=731&size=l)

nota: lo sò è pubblicità, però.... :eek:

SuperNoa
26-08-2006, 20:25
Ciao a tutti, ho appena scoperto questa interessantissima sezione del forum e quindi preso dalla curiosità vi tempesto di domande! :D

Sono possessore di una Asus A7N8X-E DELUXE che come saprete monta un NForce2 !
Fino ad oggi ho sempre installato i driver 5.10, anche perchè sul sito della nvdia ho sempre solo trovato quelli ufficiali, infatti dove avete preso queste beta?
Mi sembra di aver capito che tranne per qualche eccezioni consigliate di installare i 6.37 beta modded by djgusmy85, fino ad ora i migliori!
Li consigliate anche per la mia MOBO e se si che benefici avrei rispetto ai 5.10 ufficiali?
Ringrazio anticipatamente quell'anima pia che mi risponderà! CIAOOO

ezio
26-08-2006, 20:49
Ti ha già risposto il primo post :D
5.10:
PRO:
PRO:Molto stabili, consigliati tra i driver standard.
Pronti all'uso, nessuna controindicazione in merito a compatibilità e prestazioni.
CONTRO:
Pur essendo ottimi, c'è di meglio, prestazionalmente parlando...
I 6.37 modded sono il risultato di infinite prove, su infiniti sistemi, e portano con sè una stabilità praticamente sicura e una velocità maggiore rispetto ai driver standard, su tutte le schede madri con nforce2 (e derivati) ;)
Solo per il comparto audio, personalmente, preferisco sempre usare i realtek, visto che sono continuamente aggiornati, e garantiscono una qualità audio ottimale. I vantaggi della tecnologia soundstorm integrata con l'nforce2 e sfruttata dai driver audio nvidia non apporta benefici, se ce ne sono, evidenti.

Puoi trovare i pacchetti beta nell'archivio dei driver su nvidia.com o, meglio ancora, su guru3d.com. Altrimenti c'è il solito Google.

SuperNoa
27-08-2006, 03:49
Ti ha già risposto il primo post :D
5.10:

I 6.37 modded sono il risultato di infinite prove, su infiniti sistemi, e portano con sè una stabilità praticamente sicura e una velocità maggiore rispetto ai driver standard, su tutte le schede madri con nforce2 (e derivati) ;)
Solo per il comparto audio, personalmente, preferisco sempre usare i realtek, visto che sono continuamente aggiornati, e garantiscono una qualità audio ottimale. I vantaggi della tecnologia soundstorm integrata con l'nforce2 e sfruttata dai driver audio nvidia non apporta benefici, se ce ne sono, evidenti.

Puoi trovare i pacchetti beta nell'archivio dei driver su nvidia.com o, meglio ancora, su guru3d.com. Altrimenti c'è il solito Google.

Grazie per il chiarimento e la pazienza Ezio! ;)

ezio
27-08-2006, 08:46
di nulla, se hai dubbi siamo qui :)

SuperNoa
27-08-2006, 17:59
Scusate raga mi qual' è la differenza tra i Silicon Image (3112) Sata Raid driver e i Silicon Image (3114) Sata Raid driver? E' al livello Hardware ?

ezio
27-08-2006, 20:42
I primi sono, appunto, per il controller Sil 3112, i secondi per il 3114.
Il Silicon 3114 fornisce 4 connessioni sAta indipendenti, il 3112 è limitato a due.

Dettagli Sili 3112 (http://www.siliconimage.com/products/product.aspx?id=63)
Dettagli Sil 3114 (http://www.siliconimage.com/products/product.aspx?id=28)

La tua mobo, nello specifico, ha il controller a due soli canali, se necessiti del RAID utilizza i driver per il 3112 ;)

R3D
31-08-2006, 09:37
Ragazzi...prima di tutto perdonate il fatto che non ho il tempo materiale per leggere tutto il 3D...anche se mi piacerebbe....così chiedo una mano a voi....

Di recente ho fatto un computer con NForce4 2200 professional....insomma la scheda madre è una MSI K8N Master2 FAR ...... li sto provando tutti....ma non ho ancora capito quali siano i più appropriati per la mia scheda mamma....

Sicuramente qualcuno di voi saprà indicarmeli con certezza....dal sito NVidia non si capisce nemmeno quali siano i più recenti....figuriamoci quelli adatti!!!! :p

Grazie a tutti!!!

Ciao.

jedy48
31-08-2006, 09:58
Ragazzi...prima di tutto perdonate il fatto che non ho il tempo materiale per leggere tutto il 3D...anche se mi piacerebbe....così chiedo una mano a voi....

Di recente ho fatto un computer con NForce4 2200 professional....insomma la scheda madre è una MSI K8N Master2 FAR ...... li sto provando tutti....ma non ho ancora capito quali siano i più appropriati per la mia scheda mamma....

Sicuramente qualcuno di voi saprà indicarmeli con certezza....dal sito NVidia non si capisce nemmeno quali siano i più recenti....figuriamoci quelli adatti!!!! :p

Grazie a tutti!!!

Ciao.
i + recenti sono i 6.86

R3D
31-08-2006, 10:07
ok grazie mille.....li proverò stasera!!!

Roby

ezio
31-08-2006, 11:26
Per nForce Professional (i cui pacchetti saranno inseriti a breve nel primo post, come promesso), i più recenti sono i 6.70.
Sicuramente i nuovi 6.86 per nforce 4 amd funzionano anche sul Professional, provali entrambi e verifica con quale pacchetto il sistema è più reattivo.
Per nforce4 AMD non ci sono sostanziali differenze prestazionali tra 6.70 e 6.86, con i primi dovresti avere maggiori garanzie di stabilità anche sulla tua piattaforma.

Ciao

R3D
31-08-2006, 13:22
quindi mi consigliate i 6.70....generali....mentre quelli AMD?....intendete quelli?......marooo....che casino!!!!!!!! :confused:

r3d

ezio
31-08-2006, 13:40
Allora, cerco di farti un po' di chiarezza.

Per nForce 4 AMD (vedi nforce4, nforce4 ultra, ad esempio i vari chipset presenti sulle mobo con s939) gli ultimi driver ufficiali sono i 6.86.
Prima di questi vi erano i 6.70.
Tra i due non ci sono differenze di prestazioni sostanziali, e i 6.70 si sono dimostrati nel tempo veloci e stabili nella maggior parte dei casi.
Sui 6.86, essendo piuttosto recenti, non abbiamo numerosi pareri a riguardo, ma sembrano veloci quanto i precedenti; di contro non si sono rivelati sempre stabili e su alcune configurazioni i driver per il controller IDE devono essere "forzati" manualmente da Gestione Periferiche, in quanto non vengono stranamente installati durante il setup del pacchetto.

Il tuo nForce Professional è una naturale evoluzione dell'nforce4 AMD; introduce qualche novità come il supporto a più slot pciex a piena banda, dual opteron, e così via.
Essendo l'hardware base praticamente uguale all'nforce4 AMD, anche i driver sono gli stessi ;)
Gli ultimi disponibili sono i 6.70; non vi sono ancora i 6.86 perchè probabilmente per la tua piattaforma vengono inseriti leggermente più in ritardo.

A conferma di ciò, basta dare un'occhiata ai dettagli dei 6.70 rispettivamente per nforce4 AMD e nforce4 Professional:

nforce4 amd 6.70 --> Download (http://www.nvidia.com/object/nforce_nf4_winxp32_amd_6.70.html)
Audio driver version 4.62 (WHQL)
Audio utility version 4.51
Ethernet NRM driver version 4.82 (WHQL)
Network management tools version 4.88
SMBus driver version 4.50 (WHQL)
Installer version 4.93
Legacy PATA RAID driver version 5.52
SATA RAID driver version 5.52 (WHQL)
IDE driver version 5.52 (WHQL)
RAIDTOOL application version 5.52

nforce4 professional 6.70 --> Download (http://www.nvidia.com/object/nforce_nf_pro_winxp_6.70.html)
Audio driver version 4.62 (WHQL)
Audio utility version 4.51
Ethernet NRM driver version 4.82 (WHQL)
Network management tools version 4.88
SMBus driver version 4.50 (WHQL)
Installer version 4.93
Legacy PATA RAID driver version 5.52
SATA RAID driver version 5.52 (WHQL)
IDE driver version 5.52 (WHQL)
RAIDTOOL application version 5.52

Come puoi notare, la versione di ogni singola componente dei driver è uguale in entrambi i pacchetti ;)

Conclusioni: il pacchetto consigliato per la tua mobo è al momento il 6.70 (ripeto, uguale a quello per nforce4 AMD, perchè trattasi in linea di principio dello stesso chipset, con stessi pregi e difetti).
Puoi però provare anche i nuovi 6.86 per nforce4 AMD, che probabilmente verranno inseriti sul sito nvidia anche per nforce4 professional; chissà che sul tuo sistema non siano leggermente più veloci (come scritto però nel primo post, si parla sempre di differenze minime e spesso rilevabili solo nei bench).

Se hai altri dubbi chiedi pure :)

Ciao

R3D
31-08-2006, 18:51
Non ho certo altre domande.....come potrei sei stato chiarissimo!!!

Proverò allora quelli che mi consigli tu....e vediamo che succede....tanto adesso è un pò un casino....ho le ram che scazzano sul sistema...cioè sono incompatibili conla scheda madre e quindi....va e non va....comunque proverò!!!

Ciao e grazie mille!!!!!!!!!

R3D.

Fabbro76
31-08-2006, 19:04
:muro: Scusate ma ho bisogno di voi.
Avendo reinstallato il sistema ho voluto "tradire" l'ottimo pacchetto di DJgusmi 6.38 per Nforce 3 provando i 9.35 remix presi da Guru3D

Tuttavia ho riscontrato i seguenti problemi:

A-I Network Access Manager non va;
B-La connessione di rete non posso disabilitarla. Non è che manda a puttane il PC come i 5.11 ufficiali ma insomma non va....

Per il resto non ho notato anomalie.

Adesso riformatto ed installo nuovamente i 6.38.

Ma vaff.....

Voi li avete provati?

ezio
31-08-2006, 19:10
Come da primo post, è bene non installare il NAM su nessuna piattaforma, nforce3 o 4 che sia ;) Il firewall nvidia ha problemi hardware, non solo software.

Sui 9.35 non ho riscontri sulla stabilità purtroppo, anche se sembrano molto veloci...

Perchè formatti? Potresti disinstallarli normalmente e ripulire il sistema con DriverCleaner Pro e Ccleaner :)

Fabbro76
31-08-2006, 20:21
Già....sono un pirloide :muro:

Si ma scusa...io l'ho sempre installato il NAM....tanti problemi non me li ha mai dati.

Che genere di problemi avrebbe scusa?

Grazie :)

P.s. Esiste un sito da dove è possibile vedere i benchmark tra i vari pacchetti?

ezio
31-08-2006, 20:34
Sul firewall, sei stato fortunato, purtroppo è stato mal implementato, e su moltissimi sistemi non funziona correttamente (arrivando anche alla corruzione dei dati e al blocco del sistema).
Qualche info QUI (http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/active-armor-risolti-i-problemi-di-corruzione-dei-dati_16614.html)

Per i bench non c'è una risorsa generale, ti conviene cercare direttamente con Google o un altro motore di ricerca ;)

Fabbro76
31-08-2006, 20:36
Grazie Ezio. :)

ezio
31-08-2006, 20:37
Di niente :)

Fabbro76
31-08-2006, 20:39
Si però attenzione...si parla di NF4...

Io ho un NF3Ultra.

Inoltre l'NF4 ha (avrebbe? Io non lo so perchè non ce l'ho e non posso esprimere giudizi) problemi non solo con Active Armor ma anche con NCQ.

ezio
31-08-2006, 20:44
l'articolo si riferisce all'nforce4, ma i problemi si presentano anche con il 3 ;)

Fabbro76
31-08-2006, 21:30
Ah.

Allora che culo che non ne ho mai avuti! :)

DVD2005
31-08-2006, 21:43
un saluto ad Ezio, un utente che "ne sa" e che "ne spiega" sempre in modo completo e con tanta disponibilità ;)

Fabbro76
31-08-2006, 22:18
quoto....è la nostra "stella di hokuto" :D :cool: ;)

djgusmy85
31-08-2006, 23:29
quoto....è la nostra "stella di hokuto" :D :cool: ;)
Sfido chiunque a non confermarlo :D ;)

ezio
01-09-2006, 00:38
Beh vi ringrazio ragazzi, ma non esageriamo. Faccio quello che voi altri fate qui sul forum :) Un saluto in particolare agli amici Dvd2005 e Dj :D
utente
? forse volevi dire utonto :asd: ;)
è la nostra "stella di hokuto"
sono uguale all'avatar :O :D

Dopo un'intera pagina di OT, direi di tornare in topic :sofico:

Punitore
09-09-2006, 14:06
sulla Asus A7N-E però i driver moddati per nForce 2 rallentano all'avvio per via dei driver eide che non ci vanno... segnalo questo :)

ezio
09-09-2006, 14:37
Potresti essere più preciso? :)
Se li hai installati, quindi, ti rallentano il sistema?

Grazie ;)

Punitore
09-09-2006, 17:11
non io ma la mia ragazza, installando questi driver moddati, che hanno i driver eide, si avvia più lentamente il pc e appunto in generale, la rallentano in esecuzione di programmi... altro devo chiederle se ti interessa :)

ezio
09-09-2006, 17:21
Ora che ricordo...la a7n-e non monta l'nforce3?

ezio
09-09-2006, 17:27
mi correggo, quella era la deluxe ;)
E' strano che gli IDE rallentino il sistema, controlla in gestione periferiche che il DMA sia attivo per tutti i dischi.

slivio...
09-09-2006, 18:22
nuovi rilasci in vista per AMD nf4 ??

adesso o gli ufficiali whql 6.86...

by

ezio
09-09-2006, 18:27
niente per ora ;)
Chissà che lo sviluppo dei nuovi pacchetti per Vista non porti novità anche su Xp...

Punitore
09-09-2006, 23:47
Ora che ricordo...la a7n-e non monta l'nforce3?

la a7n-e Deluxe ha il chip nForce 2 Ultra... il più potente chip per socket A (la sua mobo cavolo, ha pure due porte lan...)

slivio...
10-09-2006, 02:13
la a7n-e Deluxe ha il chip nForce 2 Ultra... il più potente chip per socket A (la sua mobo cavolo, ha pure due porte lan...)

dovrebbe essere a7n8x-e (che è la deluxe) con nforce2ultra esatto....

ezio
10-09-2006, 10:47
bene non ricordavo proprio che chip montasse :muro:
Vi ringrazio per la precisazione ;)

Punitore
10-09-2006, 15:08
dovrebbe essere a7n8x-e (che è la deluxe) con nforce2ultra esatto....

ecco si, ma tutto quel nome proprio non lo ricordo :D

e cmq appunto con i driver moddati da problemi

djgusmy85
10-09-2006, 15:24
e cmq appunto con i driver moddati da problemi
Io avevo la A7N8X-E, e con i 6.37 Beta modded funzionava alla grandissima :)

Shank87
10-09-2006, 18:02
Ragazzi aiuto. Non so se va bene scriverlo in questo topic ma vabè ci provo.

Ho una abit nf7-s 2.0 e delle casse creative inspire 2.1.

Il problema è che funziona solo una delle due casse.
Se inserisco lo spinotto fino infondo funziona solo quella di destra, se invece lo tengo un pò più fuori, solo quello di sinistra.
Ho provato in un altro pc e le casse funzionano alla perfezione.

Secondo me è lo spinotto della scheda madre che non funziona a dovere, voi che dite? Avete qualche rimedio casereccio con il quale provare? :nono:

La scheda l'ho presa usata quindi non so se lo ha sempre fatto...a breve contatterò il venditore :rolleyes:

djgusmy85
10-09-2006, 18:05
Da ciò che hai detto, direi che i driver non c'entrano... Quasi sicuramente è danneggiato il connettore della mobo. Da questo 3d non ci si ricava molto, insomma ;)

ezio
11-09-2006, 11:10
quoto, sembra più un problema dello spinotto...