PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] X800GTO

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 [29] 30

phil anselmo
26-10-2007, 08:33
il 3dmark l'ho eseguito impostando prestazioni dai driver e stavo a 580/740 (583/756 allo 06)....
cmq utilissima la guida su rivatuner...poi c'è quella storia del clock degli shader che nn avevo proprio considerato...:rolleyes:

si in OC...ero a 580/740 circa....

questo l'ho fatto poco fa...sono riuscito a benchare stabile a 600/800...ih ih ih

http://img264.imageshack.us/img264/892/600800ed4.th.jpg (http://img264.imageshack.us/my.php?image=600800ed4.jpg)

incredibile....con il 3500@2500 e la x1800xt@700/800 facevo gli stessi risultati!!!
1. il 3dmark06 va un pò a favore delle nvidia
2. il procio fa tanto, specie nel 2006 ed un X2 rimane un X2
3. nei giochi dovresti perdere qualcosa rispetto alla X1800 :rolleyes:

The X
26-10-2007, 08:54
Questa scheda (X800 GTO2) è possibile moddarla a FireGL ? :confused:

phil anselmo
26-10-2007, 10:20
Questa scheda è possibile moddarla a FireGL ? :confused:

quale scheda????? :asd:

The X
26-10-2007, 10:40
quale scheda????? :asd:

Sapphire x800 GTO2 già moddata a x850, ovvero con le 16 pipe sbloccate ;)

tsunamitaly
26-10-2007, 13:07
Mi si sta presentando un problema in questi giorni e penso sia dovuto alla scheda video (x800@850)...
La cosa strana è che non ho cambiato nessuna pezzo e il problema si è manifestato quasi all'improvviso.
Praticamente il pc si spegne dopo un tempo casuale che va dai 10 secondi ai 10 minuti circa con uno di questi giochi:

Word of Warcraft (il più suscettibile)
COD 4 demo
il cubo di ATI tool

Non si spegne con:

Crysis Multi demo
UT 3 demo

Il pc a volte si spegne del tutto a volte va quasi in stand-by, cioè le ventole continuano a girare (alla velocità massima) ma di fatto il monitor rimane spento e la spia dell'HD sempre accesa.

Non ho ancora capito se è un problema HW o software.
La configurazione è quella in firma. La CPU e la GPU non sono overclokkati. Le temperature di CPU e GPU sono nella norma (max. 48° CPU, max 62° GPU).

Cosa ho provato fino ad ora ?

Sostituire la ram
Scollegare tutte le periferiche superflue (cd, masterizzatore, scheda audio), così da escludere eventuali problemi di potenza dell'alimentazione e/o problemi della scheda audio.
Installare i drive nvidia nforce
Disinstallare i drive nvidia nforce (i particolare quelli IDE)
Reinstallare 3 diverse versioni di catalyst (7.10, 7.8, 7.4)
Fare uno scandisk approfondito
Fare un controllo antivirus del sistema
Fixare gli errori del registro
Puntare una ventola sul dissipatore del chipset (che è piuttosto caldo), ma ho visto che si blocca anche se è tiepido
Verificare i connettori di alimentazione e pulire le ventole
Verificare se durante i blocchi vi erano "scosse" o simili nel case
Reinstallare le Direct X 9.1
Resettare le impostazioni del BIOS
Disabilitare il catalyst AI dai driver

Questo è tutto quello che mi ricordo...
Non ho idea di che altro fare, a parte formattare...
Consigli ?

La cosa strana e che a volte penso di aver risolto perché il sistema va anche per 2 ore (poche volte, diciamo una ogni 30), poi magari spengo, il giorno dopo accendo e si ripresenta di nuovo lo stesso problema.

Va beh che tra poco prendo la 8800GT, ma vorrei capire cos'è :D
E non vorrei formattare proprio ora, non è il momento giusto :)

Effettivamente dopo tutti i tentativi che hai fatto è difficile dare un consiglio diverso dal format. Personalmente ho subito i tuoi stessi problemi un paio di anni fa con una mobo asrock 939 ma se non si manifestano con tutti i giochi non può che essere un problema software.
Ti faccio una domanda stupida: quando hai cambiato i driver della VGA hai preventivamente putilo il registro con Driver Cleaner?

ChIP_83
26-10-2007, 13:16
Effettivamente dopo tutti i tentativi che hai fatto è difficile dare un consiglio diverso dal format. Personalmente ho subito i tuoi stessi problemi un paio di anni fa con una mobo asrock 939 ma se non si manifestano con tutti i giochi non può che essere un problema software.
Ti faccio una domanda stupida: quando hai cambiato i driver della VGA hai preventivamente putilo il registro con Driver Cleaner?

una volta mi pare di si, cmq ho resettato anche le impostazioni dei drive a default dal pannello di controllo ATI.

Sh0K
26-10-2007, 14:06
una volta mi pare di si, cmq ho resettato anche le impostazioni dei drive a default dal pannello di controllo ATI.
Quale alimentatore hai?

toniz
26-10-2007, 14:17
Quale alimentatore hai?

questa e' una buona domanda...
anche se l'ali e' di pot sufficiente (sulla carta) potrebbe essere stato tirato al limite per troppo tempo e perdere d'efficacia...

pero' dovrebbe "riavviarsi" piu' che spegnersi...

aspettiamo info
ciao

Restless
05-11-2007, 11:47
Vi siete persi nei giochi, con le vostre X800? :D ;)

toniz
05-11-2007, 12:58
Vi siete persi nei giochi, con le vostre X800? :D ;)

Ciao Restless :D
1) io sono ancora sui mod di Freespace2 (gratis ^__^)
2) bello il tuo avatar, e anche il film (l'ho visto la settimana scorsa in dvd... me l'ero perso :doh: )

ciaociao

Restless
05-11-2007, 14:35
Ciao Restless :D
1) io sono ancora sui mod di Freespace2 (gratis ^__^)
2) bello il tuo avatar, e anche il film (l'ho visto la settimana scorsa in dvd... me l'ero perso :doh: )

ciaociao

Freespace2 me lo sono perso, uno dei pochi, ma mi incuriosisce giocarci, ne ho sentito parlare bene... ;)

Per il film, l'ho visto anch'io qualche giorno fa, me l'ha fatto vedere la donna, non è male, ma l'avatar è un po' inquietante, mi sa che prima o poi torno a quello vecchio! :fagiano:

cmq sto giocando Bioshock in questi giorni, veramente bello e originale, mentre la demo di Crysis è pesantissima, e per qualsiasi pc in circolazione, anche sui più potenti, a meno di non giocarci in 1024x768.... speriamo nei prossimi drives Ati, e che la versione finale del gioco non sia così esosa! :p

Comunque vi consiglio Timeshift, fantastico ! ;)

toniz
05-11-2007, 14:53
se vuoi darci un'occhiata, c'e' la versione free aggiornata sia di FS1 e altre mod mooolto belle

leggi qui che se ne parla parecchio

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1522539

ciaociao

ps: gira anche con la x800 :D

Defragg
05-11-2007, 15:05
Comunque vi consiglio Timeshift, fantastico ! ;)

E' già uscito?

Restless
05-11-2007, 15:35
E' già uscito?

Sì, guarda, ti faccio un mini riassunto:
oggi dovrebbe uscire Call of Duty 4, Gear of Wars entro breve, mentre è già uscito Timeshift, Hellgate London, The Witcher, Clive Barker's Jericho, HL2 Episode2, Bioshock, Airborne..... :D
Entro breve persino Crysis ! :eek: E probabilmente altri ancora.... tipo
Blacksite, e ne ho dimenticati altrettanti di vario genere che sarebbero da non perdere.
C'è da impazzire!!!

di4b0liko
08-11-2007, 11:46
a quanto posso vendere una x800 gto liscia + zalman vf 700 alcu?

http://img152.imageshack.us/img152/6885/img6794qn4.jpg (http://imageshack.us)

toniz
08-11-2007, 12:41
40+10/15+ss??

50-55 neuri, se ci riesci
ciao

di4b0liko
10-11-2007, 09:41
grazie.. volevo prendere una 1950 pro.. a quanto si trova? che differenze ci sono con la 1950xt?

Restless
10-11-2007, 14:09
grazie.. volevo prendere una 1950 pro.. a quanto si trova? che differenze ci sono con la 1950xt?

Le unità di pixel shading, la Pro ne ha in pratica 3/4 rispetto alla XT, 36 della Pro contro 48 della XT (è l'equivalente delle vecchie 12 pipeline contro le 16, anche se adesso l'architettura è diversa), entrambe 8 vertex shading, 12 rops e tmu contro 16.
Anche le frequenza sono diverse, 580/1400 contro 625/1800, ma dipende dai modelli, queste per il pci-e.
Ora come ora, che stanno per uscire le nuove 38xx di Ati conviene aspettare, escono tra pochissimo a quanto si legge. ;)

di4b0liko
10-11-2007, 14:21
gentilissimo.. allora attenderò per un ulteriore caldo di prezzi dovuto all'uscita della serie 38xx.

ipertotix
10-11-2007, 17:40
a quanto posso vendere una x800 gto liscia + zalman vf 700 alcu?

http://img152.imageshack.us/img152/6885/img6794qn4.jpg (http://imageshack.us)

una quarantina di euro (escluso lo zalman) è il prezzo giusto...:rolleyes:

gentilissimo.. allora attenderò per un ulteriore caldo di prezzi dovuto all'uscita della serie 38xx.

punta invece direttamente alla serie 38xx, xkè uscirà gia concorrenziale di suo, visto che deve fare i conti con nvidia...;)

ps : ammesso e concesso che quelli di ati nn facciano altre baggianate...:rolleyes:

Micene.1
30-11-2007, 11:46
ragazzi ho una gto sapphire liscia 400/980 diss standard...

praticamente ogni volta che avvio un'applicazione 3d (anche il logo s del sapphire trixx) si sente un sibilo uno stridio venire dalla scheda variabile a seconda dell'alimentazione richiesta dalla scheda nella scena 3d

ora io penso sono sicuramente i condensatori di scarsa qualita

-la domanda è : pure ad altri è succesa la stessa cosa? (nn posso leggere tutto il 3d)

-secondo voi mi devo preoccupare che la scheda si frigga prima o poi? la scheda ha due anni di vita e fino ad ora (mi dicono nn l'avevo io) nn ha mai dato problemi e nn ha mai mostrato rumori-sibili (cmq io l'ho provata su due sistemi e il sibilo cè sempre)

-in full load ho circa 70 gradi copn ventola a 50% (default)...va bene per questa scheda? qual è il limite di temp preferibile?

phil anselmo
30-11-2007, 12:49

praticamente ogni volta che avvio un'applicazione 3d (anche il logo s del sapphire trixx) si sente un sibilo uno stridio venire dalla scheda variabile a seconda dell'alimentazione richiesta dalla scheda nella scena 3d

-la domanda è : pure ad altri è succesa la stessa cosa? (nn posso leggere tutto il 3d)

-secondo voi mi devo preoccupare che la scheda si frigga prima o poi? la scheda ha due anni di vita e fino ad ora (mi dicono nn l'avevo io) nn ha mai dato problemi e nn ha mai mostrato rumori-sibili (cmq io l'ho provata su due sistemi e il sibilo cè sempre)

-in full load ho circa 70 gradi copn ventola a 50% (default)...va bene per questa scheda? qual è il limite di temp preferibile?
mai sentito parlare di condensatori rumorosi ma tutto è possibile. :boh:
sicuro che non sia la ventola?

70°C non sono tanti ma se riuscissi a tenerla più bassa sarebbe meglio ;)
VF700Cu, se lo vuoi te lo vendo :asd:

toniz
30-11-2007, 13:11
provato a staccare e riattaccare la scheda??
non e' che ci sia un qualcosa che sfiora la ventola??? che quando accelera si sente di piu'...

aumenta "manualmente" la velocità della ventola e basta e senti subito se e' quello o se e' "la corrente richiesta"
ciao

Micene.1
30-11-2007, 13:13
mai sentito parlare di condensatori rumorosi ma tutto è possibile. :boh:
sicuro che non sia la ventola?

70°C non sono tanti ma se riuscissi a tenerla più bassa sarebbe meglio ;)
VF700Cu, se lo vuoi te lo vendo :asd:

- no nn è la ventola (messa a 0 per alcuni secondi)
- come no puo succedere sia agli ali che mobo che sv...insomma dovunque ci siano condensatori

per dire breve ricerca a caso

http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-780091.html
questo su una 9100

-ok quindi aumento un po la ventola
- ce li ho pure io uno da smaltire:D

Micene.1
30-11-2007, 13:17
provato a staccare e riattaccare la scheda??
non e' che ci sia un qualcosa che sfiora la ventola??? che quando accelera si sente di piu'...

aumenta "manualmente" la velocità della ventola e basta e senti subito se e' quello o se e' "la corrente richiesta"
ciao

no ma è la corrente richiesta...perche in win non lo fa...metto sapphire trixx sto programmino per il controllo della ventola temp etc. e ha affinaco il simbolo s della sapphire che gira in 3d e esce il fischio

metto 3dmark e il fischio esce alternativamente tra i bench e i momenti in cui carica i 4 game

ho messo la ventola al 100% e si sente chiaramente il rumore di ventola forte sempre mentre il sibilo continua a scomparire comparire nel 2d/3d...mah... a me nn interessa il rumore in sè per sè perche la scheda nn è per me ma nn vorrei si friggesse

toniz
30-11-2007, 13:34
ok
ma non so dirti se un condensatore fischiante sia marcio o dannoso per la scheda :boh:

negozio di elettronica e fartene cambiare un paio???

ciao

Micene.1
30-11-2007, 13:47
ok
ma non so dirti se un condensatore fischiante sia marcio o dannoso per la scheda :boh:

negozio di elettronica e fartene cambiare un paio???

ciao

no vabbe il rischio di spaccarla è elevato...nn conviene proprio anche perche la scheda funziona perfettamente

no il fatto che la scheda l'ho presa da pochi giorni da un utente (serio) del mercatino per un mio amico a cui devo assemblare il pc e nn so se riportargliela indietro o meno (abita nella mia citta) quindi gli ho detto di aspettare qualche giorno per fare le mie valutazioni...mah dopo mi informo un po sul rischio di questi condensatori...

Restless
30-11-2007, 14:07
Il sibilo che senti è leggerissimo, appena udibile?

toniz
30-11-2007, 14:11
in tutta onestà, gli spieghi il problema,
se per te il fastidio e' tanto gliela riporti...

in fin dei conti non ha un funzionamento "globale" esemplare.
Che io sappia, i condensatori non devono fischiare, se fischiano qualcosa non va...

ciao :)

Restless
30-11-2007, 14:18
Un leggerissimo sibilo i condensatori lo possono fare, è una cosa poco udibile, ma a starci particolarmente attenti lo noto durante il primo caricamento di Windows (in questo caso ho idea che si tratti dell'elettronica dell'hd o dei condensatori della mobo), ed effettivamente in modo anche più impercettibile, anche quando entra in funzione un'applicazione 3d. Dopodiché comunque il leggerissimo sibilo sparisce subito dopo eseguito il caricamento. Imho è un fatto del tutto normale se è appena udibile, e se subito dopo smette. ;)

Micene.1
30-11-2007, 14:24
Il sibilo che senti è leggerissimo, appena udibile?

no è abbastanza udibile..nel 3d si sente abbastanza chiaramente poi a volte è forte altre no a secondo dell'applicazione/bench che lancio...vabbe io sto a case aperto ma insomma si sente per questo mi preoccupo che sia qualcosa che stia per cedere

in tutta onestà, gli spieghi il problema,
se per te il fastidio e' tanto gliela riporti...

in fin dei conti non ha un funzionamento "globale" esemplare.
Che io sappia, i condensatori non devono fischiare, se fischiano qualcosa non va...

non tanto il fastidio perche nn è per me la scheda ma ho paura che si rompa al mio amico il quale chiaramente se la "piglia con me "

no il venditore è disponibile alla sostituzione è un bravo ragazzo...vediamo un po stasera deciso che fare...è piu la scocciatutra di riportargliela e di mettermi a trovare un'altra scheda...beh grazie per il supporto;)

Micene.1
30-11-2007, 14:28
Un leggerissimo sibilo i condensatori lo possono fare, è una cosa poco udibile, ma a starci particolarmente attenti lo noto durante il primo caricamento di Windows (in questo caso ho idea che si tratti dell'elettronica dell'hd o dei condensatori della mobo), ed effettivamente in modo anche più impercettibile, anche quando entra in funzione un'applicazione 3d. Dopodiché comunque il leggerissimo sibilo sparisce subito dopo eseguito il caricamento. Imho è un fatto del tutto normale se è appena udibile, e se subito dopo smette. ;)

si si ma il sibiletto minimo è normalissimo nei componenti etc. (immagino che tu per sentirlo abbia dovuto avvicinarti alla scheda madre)...ma questo è abbastanza forte...lo sento che scompare compare col casesotto la scrivania mentro levo metto sapphire trixxx o 3dmark01 poi è strano è molto forte nel 3dmark 01 poco nel 05 etc....mi verrebbe voglia quasi di registrarlo per info ali altri...mah dopo vedo un attimo il pericolo elettrotecnico che cè

edit:

cmq ci sono parecchi 3d sulla cosa
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=840785
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=3366&postdays=0&postorder=asc&start=10&sid=a323554b4920f50c9cf2bd2e90008a29
http://www.multiplayer.it/forum/tech-area/311755-strano-rumore-non-identificato-2.html

sembra che sono concordi nel dire che il sintomo di un condensatore morente...mi sa che gliela riporto

Sh0K
30-11-2007, 14:45

Anche io ho avuto una x800 rumorosa tipo la tua, però era una XL della Dominion, era pure culosa come scheda perchè saliva tipo a 470-480 sul core...tanto considerando il chip un R430!

Micene.1
30-11-2007, 14:50
Anche io ho avuto una x800 rumorosa tipo la tua, però era una XL della Dominion

si no ma da un punto di vista teorico i condensatori possono fischiare etc...quindi puo succedere su qualsiasi componente hardware nel quale circola abbastanza corrente in ampere ...il problema è quanto dev'essere elevato questo fischio per considerare il condensatore in via di morte...oppure se effettivamente questo fischio sia un segnale di danno al capacitore oppure un suo unico difetto costruttivo ininfluente

il fatto è che nn ho le conoscenza suffucienti per rispondere e quindi mi baso sulle testimonianza di altre persone che hanno avuto questi fischi per sapere se poi è esploso qualcosa...ad alcuni è successo ad altri )la maggior parte) nn è successo niente...boh

Sh0K
30-11-2007, 14:55
si no ma da un punto di vista teorico i condensatori possono fischiare etc...quindi puo succedere su qualsiasi componente hardware nel quale circola abbastanza corrente in ampere ...il problema è quanto dev'essere elevato questo fischio per considerare il condensatore in via di morte...oppure se effettivamente questo fischio sia un segnale di danno al capacitore oppure un suo unico difetto costruttivo ininfluente

il fatto è che nn ho le conoscenza suffucienti per rispondere e quindi mi baso sulle testimonianza di altre persone che hanno avuto questi fischi per sapere se poi è esploso qualcosa...ad alcuni è successo ad altri )la maggior parte) nn è successo niente...boh

bhè allora aggiungi il caso del mio amico che ancora ci gioca, e considera che gliel'ho venduta un'anno fà più o meno :)

Micene.1
30-11-2007, 15:04
bhè allora aggiungi il caso del mio amico che ancora ci gioca, e considera che gliel'ho venduta un'anno fà più o meno :)

buono a sapersi...denghiu:)

Sh0K
30-11-2007, 19:58
Raga scusate la domanda off topic ma non capisco come abilitare i controlli a pieno schermo con VideoLan. Una cosa simile a questa

http://download.videolan.org/vlc/screenshots/0.8.6/VLC-mac-Fullscreen.jpg

Però questo screen è stato fatto su mac, su windows come si fà?

ps: vi piace il mio desktop? :p

http://img111.imageshack.us/img111/9946/immaginene0.th.png (http://img111.imageshack.us/my.php?image=immaginene0.png)

:winner: :winner: :winner:

:read: 3000 messaggi prrrrrrrr

ndryx
03-12-2007, 15:58
gente in attesa di cambiare vga sto giocando ad half life2 ep2, e devo dire anche in maniera piuttosto soddisfacente (a 1650 x 1050). a tal proposito mi chiedevo se sia il caso di usare gli ultimi driver usciti o se ci sia qualche soluzione migliore. sul tread di half life 2 ad esempio si consigliavano dei driver ottimizzatti proprio x questo gioco, che xò attualmente sono piuttosto vetusti.... consigli ?

toniz
03-12-2007, 16:17
se non ricordo male, mi sembra che io usavo i 5.9 che andavano bene.
tu quali stai usando ora??
quali sono quelli "consigliati"??? non e' detto infatti che release successive incorporino anche miglioramenti "mirati" fatti per alcuni giochi.
Anche se di solito e' così...

ipertotix
03-12-2007, 16:48
se non ricordo male, mi sembra che io usavo i 5.9 che andavano bene.
tu quali stai usando ora??
quali sono quelli "consigliati"??? non e' detto infatti che release successive incorporino anche miglioramenti "mirati" fatti per alcuni giochi.
Anche se di solito e' così...

non dimenticare i "mitici" cat. 5.12 e la corrispondente versione degli omega....:cool: mi ricordo che facevano viaggiare la gto alla grande...tutti quelli che sono venuti dopo (a partire dai 6.1) non hanno avuto migliorie degne di nota (tranne che con giochi specifici, s'intende...):rolleyes:

ndryx
03-12-2007, 16:53
io adesso uso i 7.10. tengo questi o cambio ?

Restless
08-12-2007, 11:19
Sono definitivamente impazzito! :muro: :muro: :D

Mi sono preso la Sapphire HD3870 !!! :sofico:
Arriva lunedì, speriamo bene! :sperem:

phil anselmo
08-12-2007, 15:30
Sono definitivamente impazzito! :muro: :muro: :D

Mi sono preso la Sapphire HD3870 !!! :sofico:
Arriva lunedì, speriamo bene! :sperem:

€?

Restless
08-12-2007, 15:50
€?

206 + spese... :muro:

Mister Tarpone
08-12-2007, 16:08

un bel prezzo ;)

tsunamitaly
08-12-2007, 16:12
un bel prezzo ;)

E' un po' che non mi informo sulle vga. Come va questa in confronto alle 8800gt?

phil anselmo
08-12-2007, 16:51

mmm :rolleyes: sono scelte, io avrei aspettato GTS 512MB o se avessi avuto fretta 8800GT :)

phil anselmo
08-12-2007, 16:51
E' un po' che non mi informo sulle vga. Come va questa in confronto alle 8800gt?

male :fagiano:

Restless
08-12-2007, 17:02
Mediamente va poco meno rispetto alla 8800GT 512mb (quindi prestazioni sempre ottime, è la più veloce delle Ati), ma costa meno, e ha dalla sua la nettà superiorità della qualità del segnale video, sia nel 2d, sia nella qualità del 3d (se uno tarocca i drivers per aumentare le prestazioni, perde inevitabilmente qualità anche nel 3d).

ipertotix
08-12-2007, 17:17
Mediamente va poco meno rispetto alla 8800GT (quindi prestazioni sempre ottime, è la più veloce delle Ati), ma costa meno, e ha dalla sua la nettà superiorità della qualità del segnale video, sia nel 2d, sia nella qualità del 3d (se uno tarocca i drivers per aumentare le prestazioni, perde inevitabilmente qualità anche nel 3d).

mmmhh...quoto...da quando sono passato a nvidia la sto iniziando a pensare come te....come qualità video nvidia non è malaccio, specialmente dalla serie 8 in poi....ma la qualità ati è un'altra storia...eh si...:rolleyes:

a proposito....mi sa che pure io tra un po di giorni (prima di natale sicuramente..) prenderò una di queste nuove ati...in effetti sono indeciso tra la 3850 da 512 e la 3870 (sul quantitativo di memoria non ho dubbi...512mb saranno indispensabili x i prossimi titoli..)...bah...vediamo...quello che trovo piglio...basta che sia a buon mercato....:D

Restless
08-12-2007, 17:25
a proposito....mi sa che pure io tra un po di giorni (prima di natale sicuramente..) prenderò una di queste nuove ati...in effetti sono indeciso tra la 3850 da 512 e la 3870 (sul quantitativo di memoria non ho dubbi...512mb saranno indispensabili x i prossimi titoli..)...bah...vediamo...quello che trovo piglio...basta che sia a buon mercato....:D

Il prezzo della 3850 512mb è ancora alto, altrimenti anch'io avrei preso quella, overcloccata va quasi alla pari della 3870, se scende di prezzo è da prendere la 3850 512mb, mentre la 256mb pare invece andare abbastanza meno rispetto alla 512mb (strano!).

tsunamitaly
08-12-2007, 17:52
Che cosa intendete di preciso con "qualità video"? La qualità delle texture e degli effetti o in generale tipo visione dvd ecc.?

Restless
08-12-2007, 18:08
Che cosa intendete di preciso con "qualità video"? La qualità delle texture e degli effetti o in generale tipo visione dvd ecc.?

Per qualità video, detta anche semplicemente "2D", si intende la qualità e la saturazione dei colori, la brillantezza, la nitidezza dei caratteri, insomma tutte le caratteristiche del semplice segnale video su schermo.
Il discorso filtri, gestione della qualità delle texture, ecc. invece sono tutti argomenti che riguardano la gestione del 3D, ma sono 2 argomenti completamente diversi, com'è diverso anche quello della riproduzione dei dvd.
Inizialmente cmq mi riferivo proprio alla qualità del segnale video del semplice 2D. ;)

ipertotix
08-12-2007, 19:03
ehi restless, senti una cosa...ma secondo te un x2 am2 come il tuo o il mio in firma basterà a far andare come si deve una 3850-3870 oppure si viene a creare un collo di bottiglia??? lo so che è un discorso trito e ritrito, ma al momento mi sto mangiando il fegato (come l'anno scorso quando ho cambiato la x1800xt x la x1650xt...:D ) xkè sono indeciso se cambiare cpu+mobo e lasciare questa vga che ho oppure cambiare solo la vga con una di queste hd 38x0...che fare???? entrambe le cose (ovvero tutto il sistema nuovo..) nn se ne parla, visto che mi verrebbe a costare troppo...:rolleyes: datemi un consiglio và.....:D

toniz
08-12-2007, 21:50
ciao a tutti :D
io ho appena preso un E6600 da occare a 3.0-3.2 Ghz :D (mi tocca passare a intel :rolleyes: ) sto cercando altri pezzi buoni (ma usati) per farmi il pc nuovo, e questo per tirare bene bene la 1900xt, penso che per 3870 e simili sei un po' al limite...
se leggi l'articolo di hwup quando hanno testato i 48 proci, mi pare che a risoluzioni normali (1280x1024 con aa4x e as16x) la cpu facesse la differenza... anche di un 20%
Sicuramente la 3870 ti gira, ma forse non renderà come dovrebbe...

ciaociao ;)

Murphy
08-12-2007, 23:40
ciao a tutti :D
io ho appena preso un E6600 da occare a 3.0-3.2 Ghz :D (mi tocca passare a intel :rolleyes: ) sto cercando altri pezzi buoni (ma usati) per farmi il pc nuovo, e questo per tirare bene bene la 1900xt, penso che per 3870 e simili sei un po' al limite...
se leggi l'articolo di hwup quando hanno testato i 48 proci, mi pare che a risoluzioni normali (1280x1024 con aa4x e as16x) la cpu facesse la differenza... anche di un 20%
Sicuramente la 3870 ti gira, ma forse non renderà come dovrebbe...

ciaociao ;)

se ti sembra male passare ad intel resta con amd!

ti sembra strano che intel ha fatto una bella cpu?

toniz
09-12-2007, 09:42
se ti sembra male passare ad intel resta con amd!

ti sembra strano che intel ha fatto una bella cpu?

Macchè :p
e' solo che dal primo pc che mi sono comprato (k62-333) ho sempre preso amd perche' mi sono trovato bene (e costavano meno), ma ora non e' il massimo... e quindi passo a intel.

Sono contento che intel abbia fatto un'ottima cpu e che posso permettermela, avevo aspettato un po' per vedere se amd recuperava, ma mi sa che questo giro salto...

tutto quà...

Peace! :)

Murphy
09-12-2007, 09:58
Macchè :p
e' solo che dal primo pc che mi sono comprato (k62-333) ho sempre preso amd perche' mi sono trovato bene (e costavano meno), ma ora non e' il massimo... e quindi passo a intel.

Sono contento che intel abbia fatto un'ottima cpu e che posso permettermela, avevo aspettato un po' per vedere se amd recuperava, ma mi sa che questo giro salto...

tutto quà...

Peace! :)

cavolo mai avuto un intel in vita tua?:eek:

io di solito mi sono buttato sul prodotto migliore e a costi ragionevoli!

dopo tanti anni di amd sono passato ad intel di nuovo!

gokuzzug
09-12-2007, 10:50
scusate mi sapreste dire se la GTO 800 ha dei problemi con Vista?
Vorrei installare vista ma non so se e' compatibile.
Grazie

phil anselmo
09-12-2007, 11:01
bella raga! :)

anch'io ormai a gennaio andrò di penryn!
ho puntato l' E8400 e credo che quasi sicuramente prenderò quello, poi una bella P35 e ram da 1066MHz!
per adesso mi tengo questa X1900, 1. perché prima di toglierla vorrei averla potuta sfruttare al massimo, cosa che ancora non riesco a fare con questo 3400+, 2. perché, con mio grande stupore, ho visto che posso tenerla a 710/855 (default 625/725) senza problemi! :D
c'è gente che ci fa 14.400 punti al 3Dmark05 con la scheda ed il c2d in oc!

cmq tornando al discorso nvidia, non mi prendete per volta bandiera ma in questo momento non prenderei mai ATI se non con un risparmio economico molto, ma molto consistente (non meno del 40% :O ).
le nvidia sono troppo avanti, le 8800GT vanno più di qualsiasi ATi per non parlare di quel bolide che uscirà dopodomani!
in quanto a qualità video, io ero rimasto ai primi test della serie 8, in cui nvidia era riuscita a sfatare il mito della scarsa qualità video producendo gpu in grado di elaborare immagini migliori di quanto facesse R580.
adesso se R600 abbia migliorato ulteriormente questa qualità video non lo so, ma nvidia sicuro non è più ai tempi delle 7900...

in quanto al discorso intel/amd credo che il flop delle ultime cpu AMD parli da sola... :mbe: :nono: :doh: :cry:

phil anselmo
09-12-2007, 11:01
scusate mi sapreste dire se la GTO 800 ha dei problemi con Vista?
Vorrei installare vista ma non so se e' compatibile.
Grazie

lascia perdere!

Restless
09-12-2007, 11:31
ehi restless, senti una cosa...ma secondo te un x2 am2 come il tuo o il mio in firma basterà a far andare come si deve una 3850-3870 oppure si viene a creare un collo di bottiglia??? lo so che è un discorso trito e ritrito, ma al momento mi sto mangiando il fegato (come l'anno scorso quando ho cambiato la x1800xt x la x1650xt...:D ) xkè sono indeciso se cambiare cpu+mobo e lasciare questa vga che ho oppure cambiare solo la vga con una di queste hd 38x0...che fare???? entrambe le cose (ovvero tutto il sistema nuovo..) nn se ne parla, visto che mi verrebbe a costare troppo...:rolleyes: datemi un consiglio và.....:D

Sì, probabilmente un leggero collo di bottiglia lo fa senza dubbio se lasciato di default. In effetti adesso ce l'ho overcloccato, e devo dire che le prestazioni erano cmq ottime. In più la versione che ho della cpu è a 65nm e quindi proverò ad overcloccarlo ulteriormente, dicono regga fino alle soglie dei 3 ghz, se raffreddato a dovere (quindi si allineerebbe con le prestazioni degli Intel di pari frequenza).

Poi più avanti passo al Phenom, senza però cambiare mobo, probabilmente proverò il quad core, ma non certo adesso, magari tra un annetto.

Per ora devo dire che la differenza coi giochi che escono adesso la fa maggiormente il fatto che sia dual o single core, a differenza di quello che succedeva prima, quindi anche gli A64x2 adesso vengono sfruttati come si deve (finalmente!). ;)

Restless
09-12-2007, 11:46

cmq tornando al discorso nvidia, non mi prendete per volta bandiera ma in questo momento non prenderei mai ATI se non con un risparmio economico molto, ma molto consistente (non meno del 40% :O ).
le nvidia sono troppo avanti, le 8800GT vanno più di qualsiasi ATi per non parlare di quel bolide che uscirà dopodomani!
in quanto a qualità video, io ero rimasto ai primi test della serie 8, in cui nvidia era riuscita a sfatare il mito della scarsa qualità video producendo gpu in grado di elaborare immagini migliori di quanto facesse R580.
adesso se R600 abbia migliorato ulteriormente questa qualità video non lo so, ma nvidia sicuro non è più ai tempi delle 7900...

in quanto al discorso intel/amd credo che il flop delle ultime cpu AMD parli da sola... :mbe: :nono: :doh: :cry:

Non sono per niente d'accordo.
La HD3870 surclassa tutta la serie 8800GTS del tipo precedente (320 e 640), e sta pochissimo sotto la 8800GT 512, la differenza tra le due schede prestazionalmente è giustificata proprio dal prezzo, e ci sta tutta. La nuova GTS 512mb costerà molto di più, e quindi non fa testo.

Ma mentre di quei 2 o 3 fps in un gioco posso farne a meno, non faccio a meno della qualità video tipica di ATI, che ti faccio notare, è sempre stata così, non è una novità, ma è una cosa da sempre risaputa, ma confermata ulteriormente anche con le ultime schede (chiaramente non per tutti questo è un elemento importante)! ;)

ipertotix
09-12-2007, 12:54

anch'io ormai a gennaio andrò di penryn!
ho puntato l' E8400 e credo che quasi sicuramente prenderò quello, poi una bella P35 e ram da 1066MHz!
per adesso mi tengo questa X1900, 1. perché prima di toglierla vorrei averla potuta sfruttare al massimo, cosa che ancora non riesco a fare con questo 3400+, 2. perché, con mio grande stupore, ho visto che posso tenerla a 710/855 (default 625/725) senza problemi! :D
c'è gente che ci fa 14.400 punti al 3Dmark05 con la scheda ed il c2d in oc!

oooohhhh....finalmente ti decidi a cambiare quel pezzo da museo...era ora..:asd:
per quanto riguarda la x1900xt che hai, se rimani con win xp ancora x un'altro po fai la cosa giusta a tenertela....poi magari quando passi a vista valuti nuovi upgrade con una dx 10.1...:rolleyes:

x quanto riguarda il discorso sulla qualità video invece, questa volta dò ragione a restless...come ho detto prima le vga nvidia dalla serie 8 in poi sono migliorate parecchio sul fronte della qualità (sia x quanto riguarda il rendering 3d che x la riproduzione di video in alta definizione..) ma ati è semre ati...nvidia puo fare schede che fanno migliaia di fps nei giochi, ma se la resa in termini di definizione del colore e di immagine deve soffrirne, allora meglio qlk fps in meno ma di qualità...:rolleyes:
e queste non sono affermazioni a vanvera, visto che ci sono decine di screen che dimostrano come la qualità ati in questo senso sia ancora insuperabile!!!
e questo penso non possa farti che piacere...:D

Sì, probabilmente un leggero collo di bottiglia lo fa senza dubbio se lasciato di default. In effetti adesso ce l'ho overcloccato, e devo dire che le prestazioni erano cmq ottime. In più la versione che ho della cpu è a 65nm e quindi priverò ad overcloccarlo ulteriormente, dicono regga fino alle soglie dei 3 ghz, se raffreddato a dovere (quindi si allineerebbe con le prestazioni degli Intel di pari frequenza).

Poi più avanti passo al Phenom, senza però cambiare mobo, probabilmente proverò il quad core, ma non certo adesso, magari tra un annetto.

Per ora devo dire che la differenza coi giochi che escono adesso la fa maggiormente il fatto che sia dual o single core, a differenza di quello che succedeva prima, quindi anche gli A64x2 adesso vengono sfruttati come si deve (finalmente!). ;)

anche io ho occato questo 4200+ (nei limiti delle possibilità di questa mobo..) e sinceramente con i giochi va abbastanza bene....poi certo è ovvio che questa povera cpu non equaglierà mai le potenzialità di un c2d@3ghz...cmq il dilemma resta....vorrei ripassare a intel, magari con una cpu di queste nuove (tipo quelle citate da phil anselmo..) ma forse x ora è meglio che cambio solo la vga....:rolleyes:

Murphy
09-12-2007, 13:00
La HD3870 surclassa tutta la serie 8800GTS del tipo precedente (320 e 640), e sta pochissimo sotto la 8800GT 512, la differenza tra le due schede prestazionalmente è giustificata proprio dal prezzo, e ci sta tutta. La nuova GTS 512mb costerà molto di più, e quindi non fa testo.

Ma mentre di quei 2 o 3 fps in un gioco posso farne a meno, non faccio a meno della qualità video tipica di ATI, che ti faccio notare, è sempre stata così, non è una novità, ma è una cosa da sempre risaputa, ma confermata ulteriormente anche con le ultime schede (chiaramente non per tutti questo è un elemento importante)! ;)

oddio il termine esatto ha stesse prestazioni(della 640) avvolte sta sopra avvolte sotto!:D

surclassare si usa quando non c'è confronto !

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1843/ati-radeon-hd-3850-e-3870-amd-alla-riscossa_10.html

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1843/lp_dx10_cave.png

poi a detta di molti la qualità a video sia 2d che 3d non c'è tanta differenza come una volta!

e non penso uno compra una vga di questa per vedere solo il 2d ma per vedere girare bene i giochi!

ormai sono discussione vecchie quelle della qualità di ati o dei driver scadenti ecc....

phil anselmo
09-12-2007, 13:20

guarda, da felice possessore ati io questa differenza di qualità con le 8800 non l'ho proprio notata, anzi. :rolleyes:

cmq qui (http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2007/test_ati_radeon_hd_3870_rv670/28/) dà un 10% di vantaggio alla GT, anche se in diversi titoli ho visto più del 10% di vantaggio...
sì certo, alla fine hai anche ragione, quegli fps in meno sono cmq giustificati anche da un prezzo inferiore però, io personalmente, adesso come adesso ATi non la prenderei neanche in considerazione.

phil anselmo
09-12-2007, 13:23
oddio il termine esatto ha stesse prestazioni(della 640) avvolte sta sopra avvolte sotto!:D

surclassare si usa quando non c'è confronto !

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1843/ati-radeon-hd-3850-e-3870-amd-alla-riscossa_10.html

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1843/lp_dx10_cave.png

poi a detta di molti la qualità a video sia 2d che 3d non c'è tanta differenza come una volta!

e non penso uno compra una vga di questa per vedere solo il 2d ma per vedere girare bene i giochi!

ormai sono discussione vecchie quelle della qualità di ati o dei driver scadenti ecc....
ti quoto tutto caro murphy ;)

phil anselmo
09-12-2007, 13:27
oooohhhh....finalmente ti decidi a cambiare quel pezzo da museo...era ora..:asd:
per quanto riguarda la x1900xt che hai, se rimani con win xp ancora x un'altro po fai la cosa giusta a tenertela....poi magari quando passi a vista valuti nuovi upgrade con una dx 10.1...:rolleyes:
esattamente ;)

x quanto riguarda il discorso sulla qualità video invece, questa volta dò ragione a restless...come ho detto prima le vga nvidia dalla serie 8 in poi sono migliorate parecchio sul fronte della qualità (sia x quanto riguarda il rendering 3d che x la riproduzione di video in alta definizione..) ma ati è semre ati...nvidia puo fare schede che fanno migliaia di fps nei giochi, ma se la resa in termini di definizione del colore e di immagine deve soffrirne, allora meglio qlk fps in meno ma di qualità...:rolleyes:
e queste non sono affermazioni a vanvera, visto che ci sono decine di screen che dimostrano come la qualità ati in questo senso sia ancora insuperabile!!!

guarda, dai test fatti su G80 appena uscì, si denotava un netto miglioramento della qualità video tanto da "battere" anche l'ottimo R580 di ATi, se adesso R600 abbia incrementato ulteriormente la bontà dell'immagine tanto da riprendersi il primato, questo non lo so :boh:

Restless
09-12-2007, 14:34
guarda, da felice possessore ati io questa differenza di qualità con le 8800 non l'ho proprio notata, anzi. :rolleyes:
cmq qui (http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2007/test_ati_radeon_hd_3870_rv670/28/) dà un 10% di vantaggio alla GT, anche se in diversi titoli ho visto più del 10% di vantaggio...
sì certo, alla fine hai anche ragione, quegli fps in meno sono cmq giustificati anche da un prezzo inferiore però, io personalmente, adesso come adesso ATi non la prenderei neanche in considerazione.

Beh, io la noto eccome, e penso che se non noti differenze è proprio perché sei abituato alla ottima qualità di Ati ;) ma ti garantisco, ho montato molte Ati e Nvidia, anche ultimamente, per amici ecc..., sono entrambe ottime, ma come ho detto, anche fossero state a parità di prezzo, personalmente avrei cmq preferito perdere qualcosa sul fronte del frame rate piuttosto che su quello della purezza dell'immagine.
Ovviamente è un punto di vista personale e capisco chi invece vede solo nel frame rate il punto fermo (se ricordate fino a un po' di tempo fa nei bench veniva fatto anche il test della qualità, per quanto riguarda la qualità del 3D, filtri ecc., che adesso non viene più fatto).
Anche le nvidia sono molto migliorate rispetto a prima, da questo punto di vista non c'è dubbio, ma rimangono ancora un po' sotto. Ma io stesso, se non avessi queste esigenze di qualità, avrei probabilmente scelto una nvidia.

Devo dire che i test che attualmente si vedono in giro sono effettuati con i primi drivers mai usciti per la serie 3x00, ovvero i 7.11 (assolutamente immaturi e anche leggermente buggati), mentre Nvidia "potrebbe" aver appositamente ridotto la qualità del suo 3d appositamente per aumentare ancora di più il divario sul fronte del puro frame rate.
Sarebbe interessante invece a parità di impostazioni controllare la qualità delle varie schermate 3d, per quanto riguarda l'uso dei vari filtri, AA, AF, texture ecc.

Murphy
09-12-2007, 14:46
Restless posta allora delle rece dove la 3870 con i driver nuovi surclassa le 8800gts "vecchie"!

gokuzzug
09-12-2007, 15:05
lascia perdere!

scusa in che senso?

non gira?

non volevo acquistare una grafica nuova per ora :-(

Murphy
09-12-2007, 15:08
Beh, io la noto eccome, e penso che se non noti differenze è proprio perché sei abituato alla ottima qualità di Ati ;) ma ti garantisco, ho montato molte Ati e Nvidia, anche ultimamente, per amici ecc..., sono entrambe ottime, ma come ho detto, anche fossero state a parità di prezzo, personalmente avrei cmq preferito perdere qualcosa sul fronte del frame rate piuttosto che su quello della purezza dell'immagine.
Ovviamente è un punto di vista personale e capisco chi invece vede solo nel frame rate il punto fermo (se ricordate fino a un po' di tempo fa nei bench veniva fatto anche il test della qualità, per quanto riguarda la qualità del 3D, filtri ecc., che adesso non viene più fatto).
Anche le nvidia sono molto migliorate rispetto a prima, da questo punto di vista non c'è dubbio, ma rimangono ancora un po' sotto. Ma io stesso, se non avessi queste esigenze di qualità, avrei probabilmente scelto una nvidia.

Devo dire che i test che attualmente si vedono in giro sono effettuati con i primi drivers mai usciti per la serie 3x00, ovvero i 7.11 (assolutamente immaturi e anche leggermente buggati), mentre Nvidia ha appositamente ridotto la qualità del suo 3d appositamente per aumentare ancora di più il divario sul fronte del puro frame rate.
Sarebbe interessante invece a parità di impostazioni controllare la qualità delle varie schermate 3d, per quanto riguarda l'uso dei vari filtri, AA, AF, texture ecc.

dove hai letto questo, dato che è molto grave quello che dici!

non vorrei che qualcuno ha messo driver moddati per fare punteggi al 3dmark e quindi la qualità va a rotoli!

io ti dico che la tua scelta è per simpatia verso ati e per il costo inferiore! ;)

la differenza tra ati e nvidia si vedeva molto quando passai da gefo 4 ti 4200 a ati 9800pro! adesso è molto diminuito, e anche i filtri ormai sono uguali!

Restless
09-12-2007, 15:27
Restless posta allora delle rece dove la 3870 con i driver nuovi surclassa le 8800gts "vecchie"!

Driver nuovi non ci sono come ho detto, sono usciti soltanto i primi in assoluto, cioè i 7.11, ma ci sono test in cui supera le 8800GTS vecchie.

dove hai letto questo, dato che è molto grave quello che dici!
non vorrei che qualcuno ha messo driver moddati per fare punteggi al 3dmark e quindi la qualità va a rotoli!
io ti dico che la tua scelta è per simpatia verso ati e per il costo inferiore! ;)
la differenza tra ati e nvidia si vedeva molto quando passai da gefo 4 ti 4200 a ati 9800pro! adesso è molto diminuito, e anche i filtri ormai sono uguali!

Sono d'accordo su tutto quello che dici, e in particolar sul fatto che:
- Nvidia è migliorata molto dal punto di vista della qualità 2d
- il costo della 3870 era inferiore alla 8800GT
- propendo molto dalla parte di Ati, ma non per un discorso di fanboysmo, ma come ho detto, che ci si creda o no, proprio per l'aspetto della qualità del 2d. ;)

Per l'apetto dei drivers, tempo fa circolavano degli screen in cui si notava a parità di impostazioni una peggiore definizione delle texture e utilizzo dei filtri su Crysis, tutti li hanno visti. Magari erano solo fake, perché presi da angolazioni o distanze diverse ecc., però facevano riflettere. Ottimizzare i drivers (ma questo da parte di tutti), non vuol dire solo migliorarli, ma anche rinunciare a qualcosina a livello della qualità per migliorare le prestazioni, è normalissimo farlo. Con questo non voglio dire che la 8800GT 512 non sia più veloce, lo è in tutti i casi (anche se di poco), ma magari nel caso sopra detto il divario aumenterebbe maggiormente.

Murphy
09-12-2007, 15:35
Driver nuovi non ci sono come ho detto, sono usciti soltanto i primi in assoluto, cioè i 7.11, ma ci sono test in cui supera le 8800GTS vecchie.

Sono d'accordo su tutto quello che dici, e in particolar sul fatto che:
- Nvidia è migliorata molto dal punto di vista della qualità 2d
- il costo della 3870 era inferiore alla 8800GT
- propendo molto dalla parte di Ati, ma non per un discorso di fanboysmo, ma come ho detto, che ci si creda o no, proprio per l'aspetto della qualità del 2d. ;)

Per l'apetto dei drivers, tempo fa circolavano degli screen in cui si notava a parità di impostazioni una peggiore definizione delle texture e utilizzo dei filtri su Crysis, tutti li hanno visti. Magari erano solo fake, perché presi da angolazioni o distanze diverse ecc., però facevano riflettere. Ottimizzare i drivers (ma questo da parte di tutti), non vuol dire solo migliorarli, ma anche rinunciare a qualcosina a livello della qualità per migliorare le prestazioni, è normalissimo farlo. Con questo non voglio dire che la 8800GT 512 non sia più veloce, lo è in tutti i casi (anche se di poco), ma magari nel caso sopra detto il divario aumenterebbe maggiormente.

postali, fammeli vedere!!!!!:D

di sicuro un gioco in cui i filtri nvidia sono applicati male(ma questione + di implementazione che 2d-3d) e lock -on dove su nvidia si vede di cacca!

testato e comprovato da un utente su un'altro forum!

ha pure scritto ad ati per un problema, gli hanno risposto e lo hanno risolto nella prossima release!

sotto questo punto amd-ati è avanti!:O

Restless
09-12-2007, 15:54
Ho ritrovato questo dove ne parlavano, da usenet (magari è un fake, non so):

http://www.nntp.it/5454597-post1.html

Restless
09-12-2007, 15:56
Alcuni bench con giochi recenti a abbastanza pesanti: ;)

Crysis:
http://www.tomshardware.com/2007/11/15/amd_radeon_hd_3800/page16.html

COD4:
http://www.tomshardware.com/2007/11/15/amd_radeon_hd_3800/page17.html

WIC:
http://www.tomshardware.com/2007/11/15/amd_radeon_hd_3800/page14.html

Poi c'è la soluzione Crossfire delle nuove Ati che sembra quella più potente in assoluto!

Murphy
09-12-2007, 17:16
Alcuni bench con giochi recenti a abbastanza pesanti: ;)

Crysis:
http://www.tomshardware.com/2007/11/15/amd_radeon_hd_3800/page16.html

COD4:
http://www.tomshardware.com/2007/11/15/amd_radeon_hd_3800/page17.html

WIC:
http://www.tomshardware.com/2007/11/15/amd_radeon_hd_3800/page14.html

Poi c'è la soluzione Crossifire delle nuove Ati che sembra quella più potente in assoluto!

cmq non li surclassa, con la 640 a 1280 + filtri (la risoluzione usata da quasi tutti) hanno stesse prestazioni!;)

facci sapere quando ti arriva!

ciao;)

ciao

phil anselmo
09-12-2007, 17:26
scusa in che senso?

non gira?

non volevo acquistare una grafica nuova per ora :-(

a meno che tu non sia costretto a passare a Vista, io lascerei perdere specie con una scheda ormai vecchia.
considera soltanto che, se leggi i requisiti minimi di molti titoli, tanto per fare un esempio, dove basta 1GB di ram con XP, su Vista se ne richiedono 2.
Vista è un o.s. molto, troppo esoso.
è bello visivamente ok, ma molti amici che lo usano ne sono insoddisfatti sotto molti punti di Vista :asd: (da qui il nome del sistema operativo :O ).

cmq se volevi soltanto sapere se, tecnicamente parlando, sia compatibile o meno, la risposta è "sì".
ma non puoi proprio farne a meno? :stordita:

Restless
09-12-2007, 17:32
cmq non li surclassa, con la 640 a 1280 + filtri (la risoluzione usata da quasi tutti) hanno stesse prestazioni!;)
facci sapere quando ti arriva!
ciao;)
ciao

Ok, dovrei prenderla domani pomeriggio..... in ogni caso a pensarci bene anche se non è esagerata, era una spesa che potevo anche risparmiarmi, anche se la x1950Pro sono riuscito a venderla abbastanza bene.
Con la x1950Pro potevo giocare a tutto senza nessun problema........

phil anselmo
09-12-2007, 18:26
anche se la x1950Pro sono riuscito a venderla abbastanza bene.
€?

Con la x1950Pro potevo giocare a tutto senza nessun problema........

vero ;)

Murphy
09-12-2007, 18:31
io mi sto divertendo a GOW e gira molto bene con la x1950pro!

tsunamitaly
09-12-2007, 19:04
io mi sto divertendo a GOW e gira molto bene con la x1950pro!

Qualcuno di voi ha provato s.t.al.k.e.r. con la 1950pro? A me scatta anche se è giocabile.

Sh0K
09-12-2007, 20:50
Qualcuno di voi ha provato s.t.al.k.e.r. con la 1950pro? A me scatta anche se è giocabile.

A me scatta ma non sempre, dipende dalla risoluzione e alcune opzioni attive o meno..vabè ovvio...comunque nel thread ufficiale si parla di alcune mod che migliorano la giocabilità e fluidità... ma personalmente non ho capito cosa devo istallare... :muro:

Restless
09-12-2007, 20:52
€?
vero ;)

Intorno agli 80-90, considera che è pci-e, più di quello purtroppo non posso chiedere!

Restless
09-12-2007, 20:54

Decisamente giocabile, considera poi che la parte veramente pesante è nel primo livello, gli altri mi sembravano sempre abbastanza fluidi, specialmente quelli interni erano fluidissimi (e mi parevano anche graficamente più belli).
Mentre con la X800XL era veramente ardua giocarci.... :stordita:

Defragg
09-12-2007, 21:42
Mentre con la X800XL era veramente ardua giocarci.... :stordita:

Già. :fagiano:

phil anselmo
09-12-2007, 22:21
Intorno agli 80-90, considera che è pci-e, più di quello purtroppo non posso chiedere!

il prezzo mi sembra giusto infatti :)

phil anselmo
10-12-2007, 17:03
ragazzi scusate, un piccolo OT:

sapete se per caso le X1900XT/XTX supportino un refresh di 100Hz a 1280x960?
io adesso l'ho impostato perché ho cambiato monitor e questo me lo permette, però non so se la scheda "soffra" con questo refresh :rolleyes:

p.s. l'ho già chiesto cmq sul thread ufficiale ;)

tsunamitaly
10-12-2007, 17:46

io adesso l'ho impostato perché ho cambiato monitor e questo me lo permette, però non so se la scheda "soffra" con questo refresh :rolleyes:

Visto che siamo ot....che monitor hai preso? Sto pensando di cambiarlo anche io ma se lo faccio devo prenderne uno che sia ALMENO eccellente :D

phil anselmo
10-12-2007, 21:09
Visto che siamo ot....che monitor hai preso? Sto pensando di cambiarlo anche io ma se lo faccio devo prenderne uno che sia ALMENO eccellente :D

ho preso un 19'' della Philips, rigorosamente CRT! :D
guarda è un bel monitor, ha belle frequenze ed ha il Lightframe3 della Philips che nei giochi è una figata! :D
però come definizione pura mi piaceva più il mio 17" della Sampo, l'ho rivalutato parecchio, definizione perfetta! :eek:

cmq giocare con un 19'' e con il lightframe è una figata, soprattutto quando l'hai pagato 73€ NUOVO, spedizione assicurata compresa! :eek:
:asd:

p.s. cmq è un PHILIPS 109B4 ;)

Defragg
10-12-2007, 21:16
ho preso un 19'' della Philips, rigorosamente CRT! :D
guarda è un bel monitor, ha belle frequenze ed ha il Lightframe3 della Philips che nei giochi è una figata! :D
però come definizione pura mi piaceva più il mio 17" della Sampo, l'ho rivalutato parecchio, definizione perfetta! :eek:

cmq giocare con un 19'' e con il lightframe è una figata, soprattutto quando l'hai pagato 73€ NUOVO, spedizione assicurata compresa! :eek:

p.s. cmq è un PHILIPS 109B4 ;)

Si ma con i CRT gli occhi ti si squagliano. :stordita:

Io non riuscirei più a tornare indietro, soprattutto visto che il mio monitor attuale è wide. :oink:

Cfranco
10-12-2007, 21:27

No Problem :O

Murphy
10-12-2007, 21:49
Si ma con i CRT gli occhi ti si squagliano. :stordita:

Io non riuscirei più a tornare indietro, soprattutto visto che il mio monitor attuale è wide. :oink:

dai non esagerare, forse i vecchi crt, gli ultimi sono fenomenali! E per alcuni campi i crt vanno forte rispetto agli LCD!

di sicuro s euno cambia non torna indietro!

cmq mi trovo bene con il mio 17'' LG CRT Flatron

Mister Tarpone
10-12-2007, 21:51
dai non esagerare, forse i vecchi crt, gli ultimi sono fenomenali! E per alcuni campi i crt vanno forte rispetto agli LCD!

di sicuro s euno cambia non torna indietro!

cmq mi trovo bene con il mio 17'' LG CRT Flatron

STUPENDO. lo avevo anche io un CTR LG da 17!!! arrivava fino a 1600x1200!! e si vedeva benone pure in 800x600....
sinceramente lo farei al volo un cambio con il mio lcd :asd:

Murphy
10-12-2007, 22:00
STUPENDO. lo avevo anche io un CTR LG da 17!!! arrivava fino a 1600x1200!! e si vedeva benone pure in 800x600....
sinceramente lo farei al volo un cambio con il mio lcd :asd:

se come no!:D

fino a 1280 * 1024 tiene 85hz quindi nessun problema!

1600 max a 60hz e quindi sono lacrimoni!

Mister Tarpone
10-12-2007, 22:04
se come no!:D

fino a 1280 * 1024 tiene 85hz quindi nessun problema!

1600 max a 60hz e quindi sono lacrimoni!

mahh.. sarà...ma io ci giocavo proprio bene a 1600x1200 :boh:

poi era comodo...passavo da 1280 a 1024 con 0 perdità di qualità ;)

peccato che mi s'è spaccato...

Murphy
10-12-2007, 22:19
mahh.. sarà...ma io ci giocavo proprio bene a 1600x1200 :boh:

poi era comodo...passavo da 1280 a 1024 con 0 perdità di qualità ;)

peccato che mi s'è spaccato...

i crt non soffrono quando stai in altre risoluzioni a differenza degli lcd che danno il meglio alla risoluzione nativa!

certo 1600*1200 a 60hz e non ti bruciavano gli occhi di sicuro nella vita fai il saldatore!:D

Mister Tarpone
10-12-2007, 22:23
i crt non soffrono quando stai in altre risoluzioni a differenza degli lcd che danno il meglio alla risoluzione nativa!

certo 1600*1200 a 60hz e non ti bruciavano gli occhi di sicuro nella vita fai il saldatore!:D

ma io mi ricordo che il mio lg arrivava almeno a 70hz in 1600x1200 :confused:
possibile???:confused:
cmq oh!! a me non dava noia agli occhi!!!

Murphy
10-12-2007, 22:28

ma io mi ricordo che il mio lg arrivava almeno a 70hz in 1600x1200 :confused:
possibile???:confused:
cmq oh!! a me non dava noia agli occhi!!!

i crt sotto gli 85hz danno fastidio!

sono sempre + convinto che fai il saldatore!:D

Mister Tarpone
10-12-2007, 22:33
i crt sotto gli 85hz danno fastidio!

sono sempre + convinto che fai il saldatore!:D

ma che saldatore!

cmq effettivamente gli occhi con il ctr mi diventavan un pò rossi ehh :asd:
però non è che mi facevano male...
cmq lasciando perdere sta 1600x1200... il monitor era spettacolare perchè aveva una bella qualità anche a basse ris.!!! e questa è una cosa comodissima ;)

phil anselmo
10-12-2007, 22:35
No Problem :O

grazie

Murphy
10-12-2007, 22:40
ma che saldatore!

cmq effettivamente gli occhi con il ctr mi diventavan un pò rossi ehh :asd:
però non è che mi facevano male...
cmq lasciando perdere sta 1600x1200... il monitor era spettacolare perchè aveva una bella qualità anche a basse ris.!!! e questa è una cosa comodissima ;)

senza dubbio!;)

Mister Tarpone
10-12-2007, 22:41
senza dubbio!;)

:mano: :ubriachi:

Murphy
10-12-2007, 22:43

ma ora cos'hai?

Mister Tarpone
10-12-2007, 22:44
ma ora cos'hai?

di monitor?? un lcd da 17.... marca max tec

phil anselmo
11-12-2007, 08:27

:rotfl:

phil anselmo
11-12-2007, 08:28
ma ora cos'hai?

in che senso? ari:rotfl:

Mister Tarpone
11-12-2007, 08:30
in che senso? ari:rotfl:

dici che me lo ha chiesto per le faccine?? :D
ma dai... le ho messe per scherzare un pò... :asd:
ho una vera fissa per le faccine!!! son troppo buffe!!! :D

phil anselmo
11-12-2007, 08:36
dici che me lo ha chiesto per le faccine?? :D
ma dai... le ho messe per scherzare un pò... :asd:
ho una vera fissa per le faccine!!! son troppo buffe!!! :D

quoto ;)

Mister Tarpone
11-12-2007, 08:39
quoto ;)

..... :asd:

phil anselmo
11-12-2007, 09:53

..... :asd:
:rotfl: sei un grande!

:p

:)

jurytech
05-01-2008, 14:59
Raga, ho dei problemi con questa scheda video, insomma, stavo giocando a battlefield 2 quando all'improvviso esce schermo blu, ho dovuto riavviare, credo sia un problema di drver video? altrimenti cosa potrebbe essere? ho anche installato i nuovi driver del sito ati.

toniz
05-01-2008, 15:09
ciao
le schermate ble (dette anche BSOD) possono derivare da molti fattori, principalmente incasinamenti del sistema operativo che non ha digerito qualche aggiunga (hw o sw) recente...

dovresti tirarti giu' il tipo di errore che ti da, e poi probabilmente chiedere aiuto nella sezione "s.o. windows"

Non credo dipenda per niente dalla x800, al massimo da un problema con i driver che si sono installati male...
in questo caso se vuoi rimettere una versione precendente o provare a reinstallare quelli li la procedura e' la solita

1) disinstallazione dei driver tramite procedura ati (da disinstalla applicazioni)
2) riavvio in modalità provvisoria (f8) e pulizia dei rimasugli dei driver ati tramite il programmino Driver Cleaner Pro
3) riavvio in modalità normale, quando ti chiede di installare i driver digli di no... e quando ti trovi sul desktop normale, rilanci la nuova installazione driver ati (la versione che vuoi, vecchia o aggiornata che sia)

ciao

Restless
05-01-2008, 15:16
Ehilà ! ;)

Passate bene le feste? Mangiato e bevuto abbastanza?

:p :gluglu: :ubriachi: :cincin: :hic:

jurytech
05-01-2008, 15:19
ciao
le schermate ble (dette anche BSOD) possono derivare da molti fattori, principalmente incasinamenti del sistema operativo che non ha digerito qualche aggiunga (hw o sw) recente...

dovresti tirarti giu' il tipo di errore che ti da, e poi probabilmente chiedere aiuto nella sezione "s.o. windows"

Non credo dipenda per niente dalla x800, al massimo da un problema con i driver che si sono installati male...
in questo caso se vuoi rimettere una versione precendente o provare a reinstallare quelli li la procedura e' la solita

1) disinstallazione dei driver tramite procedura ati (da disinstalla applicazioni)
2) riavvio in modalità provvisoria (f8) e pulizia dei rimasugli dei driver ati tramite il programmino Driver Cleaner Pro
3) riavvio in modalità normale, quando ti chiede di installare i driver digli di no... e quando ti trovi sul desktop normale, rilanci la nuova installazione driver ati (la versione che vuoi, vecchia o aggiornata che sia)

ciao

Se metto gli omega? misi l'ultima versione ma non installava i driver, per no so quale motivo, i vecchi driver li avevo disinstallati.

toniz
05-01-2008, 15:21
Ehilà ! ;)

Passate bene le feste? Mangiato e bevuto abbastanza?

:p :gluglu: :ubriachi: :cincin: :hic:

"Anca massa!" = "Anche troppo!" :D :gluglu: :hic: :winner:

toniz
05-01-2008, 15:22
Se metto gli omega? misi l'ultima versione ma non installava i driver, per no so quale motivo, i vecchi driver li avevo disinstallati.

non e' che hai installato la versione con il CCC???
ti serve il .net versione 2 e se non ce l'hai il ccc non parte. ma i driver sono installati.

io consiglio versione "solo driver" e poi installa ATT (che fa le stesse cose ma senza .net)

ciao

jurytech
05-01-2008, 15:28
non e' che hai installato la versione con il CCC???
ti serve il .net versione 2 e se non ce l'hai il ccc non parte. ma i driver sono installati.

io consiglio versione "solo driver" e poi installa ATT (che fa le stesse cose ma senza .net)

ciao

Ho il .net 2.0, vabe' adesso seguo come hai detto, poi installo i driver del sito ati e att.

jurytech
05-01-2008, 15:42
Ma come ci arrivo in modalita' provvisoria? io premo f8 ma non va, carica sempre windows normale.

Restless
05-01-2008, 15:50
Ma come ci arrivo in modalita' provvisoria? io premo f8 ma non va, carica sempre windows normale.

Premilo ripetutamente, senza sosta, durante tutto il boot, alle volte non lo prende. Se hai il multiboot devi farlo immediatamente dopo.

jurytech
05-01-2008, 19:57
Non ho risolto proprio niente, insomma, adesso la schermata blu non esce, pero' ora si blocca spesso l'immagine e audio per un po' mentre gioco, roba incredibile, non mi e' mai capitata una cosa simile, secondo voi dovrei formattare visto i problemi gravi?

Defragg
05-01-2008, 20:45
OT: Alien mania eh? :D

Restless
05-01-2008, 21:23
OT: Alien mania eh? :D

E' rinata dopo vari anni, per via della saga ritrasmessa interamente in queste notti su Italia1! Grandi! :D
Ma cmq li avrei fatti vedere in prima serata! :sofico:

Defragg
05-01-2008, 21:25
E' rinata dopo vari anni, per via della saga ritrasmessa interamente in queste notti su Italia1! Grandi! :D
Ma cmq li avrei fatti vedere in prima serata! :sofico:

In prima serata no ma, in seconda si.
E poi il 25 c'è il nuovo confronto contro Predator. :cool:
Un gioco che consiglio a tutti è Aliens vs. Predator 2, per pc. Usa le DX8 ma è bellissimo. :O

p.s. devo trovare ancora un avatar decente su alien. :stordita:

Restless
05-01-2008, 21:31
Non ho risolto proprio niente, insomma, adesso la schermata blu non esce, pero' ora si blocca spesso l'immagine e audio per un po' mentre gioco, roba incredibile, non mi e' mai capitata una cosa simile, secondo voi dovrei formattare visto i problemi gravi?

Partiamo dall'inizio, per provare a cercare la causa: queste schermate blu le hai iniziate ad avere in seguito a qualche aggiornamento o variazione di hardware?
Oppure in seguito all'installazione di qualche componente?

In genere considera che questo tipo di errore si verifica spesso per causa di ram di sistema difettose. E' molto improbabile che si guastino senza motivo, hai per caso aggiunto o sostituito le ram?

Se non c'è nessun tipo di modifica hardware, e se non c'è un eventuale overclock/overvolt che possa aver danneggiato un componente, quindi escludendo un problema hardware, a questo punto una formattatina la darei. ;)

Sh0K
06-01-2008, 02:06
Ricordi cosa c'era scritto nella schermata blu?
Ho letto che usi gli ultimi driver, ti consiglio di seguire la procedura segnalata da toniz e di istallare i catalyst antecedenti ai 7.6, quindi dai 7.5 in giù.
La tua x800 è agp vero?

jurytech
06-01-2008, 08:10
Partiamo dall'inizio, per provare a cercare la causa: queste schermate blu le hai iniziate ad avere in seguito a qualche aggiornamento o variazione di hardware?
Oppure in seguito all'installazione di qualche componente?

In genere considera che questo tipo di errore si verifica spesso per causa di ram di sistema difettose. E' molto improbabile che si guastino senza motivo, hai per caso aggiunto o sostituito le ram?

Se non c'è nessun tipo di modifica hardware, e se non c'è un eventuale overclock/overvolt che possa aver danneggiato un componente, quindi escludendo un problema hardware, a questo punto una formattatina la darei. ;)

Non ho aggiunto nessun componente nuovo, per quanto riguarda le ram, le ho semplicemente staccate per poi rimetterle nuovamente, ho anche pulito tutte le ventole per vedere se fosse un problema di temperatura, ma le ram vengono riconosciute tranquillamente, se fossero le ram cosa dovrei fare? ah, mi sono dimenticato di dirvi che negli ultimi giorni e' andata via la corrente piu' di 3-4 volte con il pc acceso, speriamo non si sia danneggiato nulla ?

Altrimenti provo con il metodo format.

jurytech
06-01-2008, 08:12
Ricordi cosa c'era scritto nella schermata blu?
Ho letto che usi gli ultimi driver, ti consiglio di seguire la procedura segnalata da toniz e di istallare i catalyst antecedenti ai 7.6, quindi dai 7.5 in giù.
La tua x800 è agp vero?

Purtroppo ho gia' eseguito questa procedura, come vedi non ho ottenuto nessun risultato, sempre uguale a prima, per la schermata blu non mi e' uscito l'errore ma solo schermo blu, una volta mi diede l'errore con la scritta mentre stavo guardando un dvd.

Con i pc la solita sfiga :sofico:

jurytech
06-01-2008, 09:01
Raga io credo che la mainboard si sia danneggiata, non mi va nemmeno il boot iniziale, premo F2 per andare nel setup e non va, lo stesso vale con f11 per il boot, io non capisco, prima andavano sempre, ora non va piu', come faccio per entrare nel setup e boot? devo entrare nel setup per mettere i settaggi default. ,mente nel boot devo selezionare il lettore dvd che contiene il cd per il metest, devo vedere se sono le ram, pero' a questo punto credo sia proprio la mainboard.

Restless
06-01-2008, 10:41
Raga io credo che la mainboard si sia danneggiata, non mi va nemmeno il boot iniziale, premo F2 per andare nel setup e non va, lo stesso vale con f11 per il boot, io non capisco, prima andavano sempre, ora non va piu', come faccio per entrare nel setup e boot? devo entrare nel setup per mettere i settaggi default. ,mente nel boot devo selezionare il lettore dvd che contiene il cd per il metest, devo vedere se sono le ram, pero' a questo punto credo sia proprio la mainboard.

Se è come dici, ovvero si sono manifestati degli sbalzi di corrente, potrebbe essersi danneggiato qualcosa, difficile risalire a cosa ma la mobo è sempre l'ipotesi più probabile.
Dovresti impostare il jumper del Clear CMOS direttamente sulla scheda madre, o togliere direttamente la batteria per almeno 5 minuti, per resettare le eventuali impostazioni errate, e riprovare.
La tastiera funziona bene sotto windows? In tal caso se è collegata in usb prova a collegarla su ps2 con l'apposito adattatore. Le tastiere usb spesso non riescono a far funzionare i tasti Funzione in fase di boot.

jurytech
06-01-2008, 13:27
Se è come dici, ovvero si sono manifestati degli sbalzi di corrente, potrebbe essersi danneggiato qualcosa, difficile risalire a cosa ma la mobo è sempre l'ipotesi più probabile.
Dovresti impostare il jumper del Clear CMOS direttamente sulla scheda madre, o togliere direttamente la batteria per almeno 5 minuti, per resettare le eventuali impostazioni errate, e riprovare.
La tastiera funziona bene sotto windows? In tal caso se è collegata in usb prova a collegarla su ps2 con l'apposito adattatore. Le tastiere usb spesso non riescono a far funzionare i tasti Funzione in fase di boot.

Allora nel boot sono riuscito a mettere l'avvio del cd memtest, durante il memtest invece non mi faceva per niente utilizzare la tastiera(mi sto incavolando:mad: ) pero' siccome parte da solo ho lasciato proseguire il programma per 2 ore ma non si sono rilevati errori(escluderei anche le ram), ho un kit logitech tastiera+mouse collegati in usb e ps2, mi sembra strano che dopo un casino di volte che ha funzionato adesso non va, ah prima si e' bloccato anche durante il bios della scheda madre, adesso provo a mettere le impostazioni di default, mi rimane solo questo tentativo da fare.

toniz
07-01-2008, 07:36
si, direi che la procedura del "clear cmos" a questo punto e' l'unica cosa da fare per vedere se la cosa si "sistema".
Riportare tutto alle condizioni iniziali non puo' che far bene alla mobo.

ot: io mi sono perso i film di alien in tv :cry:
pazienza, mi riguardero' il cofanetto con i dvd completi + bonus che mi e' stato regalato :sofico: :sofico: :sofico: riusciro' anche a fare a meno della pubblicità :rotfl:

ciaociao :)

ps: Alien vs Predator 2 e' uno spettacolo :O, ti prendi di quelle strizze!!!:eek:

Restless
07-01-2008, 15:11
si, direi che la procedura del "clear cmos" a questo punto e' l'unica cosa da fare per vedere se la cosa si "sistema".
Riportare tutto alle condizioni iniziali non puo' che far bene alla mobo.

ot: io mi sono perso i film di alien in tv :cry:
pazienza, mi riguardero' il cofanetto con i dvd completi + bonus che mi e' stato regalato :sofico: :sofico: :sofico: riusciro' anche a fare a meno della pubblicità :rotfl:

ps: Alien vs Predator 2 e' uno spettacolo :O, ti prendi di quelle strizze!!!:eek:

Sì, mi ricordo quando ormai un decennio fa giocai ad Alien vs Predator 1, davvero spaventoso! :eek:
Ti invidio per il cofanetto della saga di Alien, è uno dei più bei regali che potrei ricevere :D a proposito, quanto costa?

ciao! ;)

toniz
07-01-2008, 15:22
Non lo so, regalato dalla morosa l'anno scorso :flower: :)

ma non credo poco, sono un tot di dvd.
C'e' anche la versione integrale del secondo anche se solo in inglese, che dura 2 ore e mezza mi pare, dove c'e' una scena di un bimbo che gira in triciclo... (qualcuno ha detto "Shining"?? :stordita: )

bello! :cool:

cmq mi ricordo poco, devo rivedermeli un po'... (in pvt magari ti dico meglio... ciao) ;)

ndryx
14-02-2008, 09:33
ragazzi ultimamente ho venduto la mia x800gto moddata a gto2 (con pipelines sbloccate). l'acquirente adesso mi contesta che la scheda gli viene rilevata come x800pro, mentre a me il sistema l'ha sempre rilevata come x800gto (l'ho anche comprata come x800gto). è possibile secondo voi ??

tsunamitaly
14-02-2008, 10:21
ragazzi ultimamente ho venduto la mia x800gto moddata a gto2 (con pipelines sbloccate). l'acquirente adesso mi contesta che la scheda gli viene rilevata come x800pro, mentre a me il sistema l'ha sempre rilevata come x800gto (l'ho anche comprata come x800gto). è possibile secondo voi ??

Anche a me la vedeva come x800pro, credo dipendesse dalle varie versioni. Io avevo quello con il chip R430 e se tu, come me, l'hai moddata a 16 pipe al 99% anche la tua ha lo stesso chip.

Prova a fargli installare GPU-Z o simili.

ndryx
14-02-2008, 11:02
ma la x800pro non è solo agp ?? :confused:

tsunamitaly
14-02-2008, 12:11
ma la x800pro non è solo agp ?? :confused:

Non ricordo ma comunque anche la mia era pci-ex ma gestione risorse vedeva x800pro. Evidentemente perchè il chip è lo stesso. Tant'è che sulla mia GPU c'era scritto "X800pro" ma era una GTO.

ndryx
14-02-2008, 17:57
quindi tu hai risolto con gpu-z ?

phil anselmo
14-02-2008, 19:03

con le pipe a default, e cioè 12, è possibile sì.
ma con le 16 pipe è davvero molto strano... casomai potrebbe rilevare una X800XT o X850XT ma non una PRO. :mbe:

cmq al tuo acquirente digli di fare un aquamark o un 3dmark2005, e poi fagli vedere i bench di una PRO, vediamo se contesta ancora... :asd:

phil anselmo
06-03-2008, 01:39
adesso non per scatenare flames o inutili OT, però dopo aver cambiato sistema ed aver mantenuto la stessa vga in firma, e dopo aver notato queste differenze:

A64 3400+ @2.52GHz
http://img206.imageshack.us/img206/6594/am3229x1125225mk8.jpg (http://imageshack.us)

Penryn E8400 @default
http://img206.imageshack.us/img206/2899/immaginezj0.jpg (http://imageshack.us)

non posso che ribadire la mia vecchia idea di essere stato, all'epoca, fortemente CPU-limited, ed avevo fortemente ragione! :asd:

p.s. non guardate il risultato finale, ma guardate il GFX :read: e la vga è sempre la stessa: X1900XT @default

Restless
06-03-2008, 15:13
adesso non per scatenare flames o inutili OT, però dopo aver cambiato sistema ed aver mantenuto la stessa vga in firma, e dopo aver notato queste differenze:

non posso che ribadire la mia vecchia idea di essere stato, all'epoca, fortemente CPU-limited, ed avevo fortemente ragione! :asd:

p.s. non guardate il risultato finale, ma guardate il GFX :read: e la vga è sempre la stessa: X1900XT @default

Ciao grande! Come butta? ;)

Effettivamente c'è anche un grande salto a livello di cpu, ed è vero cmq che eri cpu limited, in particolare col single core (i giochi di adesso sfruttano decisamente il mutlicore, a parità di frequenza tra single e dual comincia ad esserci differenza, e si vede anche con altre applicazioni, non solo coi giochi recenti).
Nonostante questo anch'io attualmente credo di essere abbastanza cpu limited! :p

REPERGOGIAN
10-03-2008, 09:42
mi sta per arrivare un 19" wide @1440x900 e avrei due domandine

primo sul sito ati non è specificata la risoluzione 1440x900
nella tabella 2D..
ho da preoccuparmi?:stordita:
2D DISPLAY MODES
Resolutions, colors and maximum refresh rates (Hz) in 256, 65K or 16.7M colors
Monitor Resolution Hz

640x480
200
800x600 200
1024x768 200
1152x864 200
1280x1024 160
1600x1200 120
1920x1080* 16:9 120
1920x1200 100
1920x1440 90
2048x1536 85

*16:9 aspect ratio monitors are supported on 1920x1080 and 848x480 on Windows® XP, and Windows® 2000. The complete list of resolutions depends on the driver version and operating system. NOTE: resolutions are limited by the performance of the attached monitor.

MAXIMUM 3D RESOLUTIONS
65K colors 2048x1536
16.7M colors 2048x1536

secondo
basandomi su halflife2
se adesso con la x800 faccio circa 90 fps a 1024x768
qualcuno azzarda a quanto scenderanno i fps a 1440x900?
ci sto sui 60?

toniz
10-03-2008, 10:06

nella tabella 2D..
2D DISPLAY MODES
Monitor Resolution Hz

640x480
200
800x600 200
1024x768 200
1152x864 200
1280x1024 160
1600x1200 120
1920x1200 100
1920x1440 90
2048x1536 85

*16:9 aspect ratio monitors are supported on 1920x1080 and 848x480 on Windows® XP, and Windows® 2000. The complete list of resolutions depends on the driver version and operating system. NOTE: resolutions are limited by the performance of the attached monitor.

MAXIMUM 3D RESOLUTIONS
65K colors 2048x1536
16.7M colors 2048x1536

secondo
basandomi su halflife2
ci sto sui 60?

primo: no
secondo: si

:D

primo: vai tranquillo...
secondo: ci dovresti stare tranquillamente, soprattutto se "regoli" bene gli effetti, e magari occhi un pochino la scheda ;)

REPERGOGIAN
10-03-2008, 10:13
ok
quando rifaccio il test a pari settaggi video lo posto.

grazie,ciau

phil anselmo
10-03-2008, 11:02
ok
quando rifaccio il test a pari settaggi video lo posto.

grazie,ciau

una cosa è certa, farsi un 19" con una GTO non è proprio una scelta oculatissima... :asd:

;)

REPERGOGIAN
10-03-2008, 11:07
una cosa è certa, farsi un 19" con una GTO non è proprio una scelta oculatissima... :asd:

;)

intendi solo per la questione games penso...
be gli upgrade incominciano da qualche componente.
se noterò di essere effettivamente limitato dalla vga, sempre parlando di games, passerò a vga superiore.

toniz
10-03-2008, 11:08
Be insomma dai... :(
dipende dai giochi.

1024x768= 786.432 pixel
1440x900=1.296.000 pixel
1280x1024=1.310.720 pixel

il salto non e' poco, ma e' sempre meglio che utilizzare un 17" o 19" 4:3 che occupano un'area piu' "grande"

phil anselmo
10-03-2008, 11:42
intendi solo per la questione games penso...
be gli upgrade incominciano da qualche componente.
se noterò di essere effettivamente limitato dalla vga, sempre parlando di games, passerò a vga superiore.

sì, quoto tutto ;)

phil anselmo
10-03-2008, 11:49
Be insomma dai... :(
dipende dai giochi.

1024x768= 786.432 pixel
1440x900=1.296.000 pixel
1280x1024=1.310.720 pixel

il salto non e' poco, ma e' sempre meglio che utilizzare un 17" o 19" 4:3 che occupano un'area piu' "grande"

perché questi che formati sono?

1024x768= 786.432 pixel .................... 4:3
1440x900=1.296.000 pixel .................. "14,4:9" :asd:
1280x1024=1.310.720 pixel ................ "45:36" :asd:

tranne il 1024x768 che non c'entra niente, in effetti non capisco perché gli altri li chiamano "16:9" :what:

io ho un CRT da 19" 4:3 ed ho impostato quindi una risoluzione 4:3 che, fra l'altro, vedo che non usa nessuno: 1152x864 :O

toniz
10-03-2008, 12:54
Ciao SPIRITOSONE!!! :D

1024x768= 786.432 pixel .................... risoluzione a cui sta giocando il ns. amico e quindi di "riferimento" per questo caso
1440x900=1.296.000 pixel .................. risoluzione del monitor 19" che gli arriva e quindi risoluzione "obiettivo" tipica dei 19" wide
1280x1024=1.310.720 pixel ................ risoluzione TIPICA dei monitor da 19" e 17" 4:3 LCD che il sottoscritto ha utilizzato come paragone (dato che vuole cambiare monitor e ha scelto un 19" w lcd presumo che l'alternativa fosse stata quella del 19" 1280x1024)

come tu ben sai :Prrr:
gli lcd vanno usati alla loro risoluzione nativa, quindi gli ho fatto notare che la sua scelta di un 19" wide e' leggermente migliore di quella del 19" 4:3, anche se falsi visto che entrambi sappiamo che sarebbe dovuto essere stata (ammazza che coniugazione verbale :D :eek: ) 1280x960.

il passaggio da 1024x768 a 1440x900 gli comporta un aumento dei pixel da "pilotare" con la x800 e quindi un decadimento delle prestazioni in 3d. Di quanto??? si sicuro di un tot :D ma cmq sopportabile (almeno per quanto riguarda hl2.)
Poi ha detto che in futuro cambierà vga per cui il problema non si pone se passerà a una 3870/9600...

io non ho mai usato la 1152x864 perche' in entrambi i monitor crt che avevo davano una "retinatura" rettangolare un po' fastidiosa...

poi si sa... chi ha una vecchia 1900xt deve adattarsi :asd: :asd:

ciao phil ;) :)

REPERGOGIAN
13-03-2008, 08:37

nella tabella 2D..
2D DISPLAY MODES
Monitor Resolution Hz

640x480
200
800x600 200
1024x768 200
1152x864 200
1280x1024 160
1600x1200 120
1920x1200 100
1920x1440 90
2048x1536 85

MAXIMUM 3D RESOLUTIONS
65K colors 2048x1536
16.7M colors 2048x1536

secondo
basandomi su halflife2
ci sto sui 60?

arrivato il monitor.
stress test a parità di settaggi
a 1024 facevo ~90
a 1440 mi fa 70
va benissimo :)

toniz
13-03-2008, 09:20
ci stavo pensando ieri sera e volevo appunto chiederti aggiornamenti :D

Ottimo!
Pero' temo che con giochi piu' recenti sarà molto diverso :(

Lode e gloria all'amata x800gto! :sborone: una pietra miliare delle schede video :ave: IMHO

ps: hai visto phil? :asd: ;)

REPERGOGIAN
13-03-2008, 09:37
ci stavo pensando ieri sera e volevo appunto chiederti aggiornamenti :D

Ottimo!
Pero' temo che con giochi piu' recenti sarà molto diverso :(

Lode e gloria all'amata x800gto! :sborone: una pietra miliare delle schede video :ave: IMHO

...

no ma io non pretendo niente con i giochi attuali anche perchè gia il pc nel suo complesso non è adatto...
cioè un barton 3200+ non va bene per crysis
quindi....

me la godo con alcuni giochi.

ciauz:)

themad
30-06-2008, 10:31
Ragazzi vi chiedo un grandissimo aiuto.
Ho un problema che penso sia dovuto alla sk video vado nel dettaglio...
Ho sempre giocato a world of warcraft ma ultimamente il gioco mi scatta e non riesco a capire proprio perchè.

Di seguito tutte le prove che ho fatto:
1) Aggiornamento driver sk video
2) Nuova istallazzione gioco
3) Formattazzione pc

Vorrei essere sicuro che il problema sia la sk video cosi che in caso me ne compro una nuova.

Grazie

P.S.
Potrebbe essere la CPU?

Demistificatore
30-06-2008, 10:51
come sono le temp e il framerate?

themad
30-06-2008, 11:02
come sono le temp e il framerate?

Scusa come faccio a vedere la temperatura della sk video e il framerate?

Thx

ipertotix
30-06-2008, 12:36
Scusa come faccio a vedere la temperatura della sk video e il framerate?

Thx

usa ati tray tools...da impostazioni generali vai su OSD e fai in modo che ti segni gli FPS e la temp di gpu e mem....che poi att te lo consiglio a prescindere al posto del ccc, è molto piu leggero e ti permette di gestire meglio la scheda (soprattutto se occhi)....qua puoi scaricare l'ultima versione, anche se dovessi cambiare vga va sempre bene (supporta fino alla serie hd 3xxx e hd 2xxx) :

http://cid-a50350ea7a969f0c.skydrive.live.com/self.aspx/Public/attsetup.exe

toniz
30-06-2008, 12:45
Ho sempre giocato a world of warcraft ma ultimamente il gioco mi scatta e non riesco a capire proprio perchè.

3) Formattazzione pc

Vorrei essere sicuro che il problema sia la sk video cosi che in caso me ne compro una nuova.

Grazie

P.S.
Potrebbe essere la CPU?

attenzione potrebbe essere il caldo...
che scheda video hai??? lo so che e' una x800 gto ma Sapphire, Peak ecc.ecc.
molte di queste (ma non tutte) hanno un sensore temperatura che si puo' monitorare tramite programmini tipo ATITOOL, ATI TRAY TOOL oppure da pannello di controllo se hai installato i CCC di ati.
da li lo vedi,
se con sto caldo la temp supera i 100 gradi (cosa assai fattibile fidati) potrebbe essere questo il problema...

prima cosa da fare... controllare che la ventola della scheda video giri!!!

quindi
1) apri il case sul lato sinistro...
2) accendi il pc
3) piega la testa verso sinistra e guarda la ventolina della x800 se gira :D

se non riesci a vederla appoggia DELICATAMENTE il dito su di essa senti se si muove, appena tocchi con le dita toglile...

se hai una scheda con doppio slot di raffreddamento, potresti anche sentire se dietro il case sputa fuori aria, ma la prova "dito" e' la migliore...

poi vedremo.
ciao

ps: CIAO IPER!!! :D

ipertotix
30-06-2008, 14:15
molte di queste (ma non tutte) hanno un sensore temperatura che si puo' monitorare tramite programmini tipo ATITOOL, ATI TRAY TOOL oppure da pannello di controllo se hai installato i CCC di ati.
da li lo vedi,
se con sto caldo la temp supera i 100 gradi (cosa assai fattibile fidati) potrebbe essere questo il problema...

quindi
2) accendi il pc

se non riesci a vederla appoggia DELICATAMENTE il dito su di essa senti se si muove, appena tocchi con le dita toglile...

se hai una scheda con doppio slot di raffreddamento, potresti anche sentire se dietro il case sputa fuori aria, ma la prova "dito" e' la migliore...

poi vedremo.
ciao

quoto il buon tonino, che come sempre da ottimi consigli!!!!! :cool:

ps : ogni tanto ricevo le tue mail "sensibilizzanti"....ti leggo sempre con piacere...a proposito....ma che sta combinando quel bandito di phil anselmo????:D

byezzzzzzzz

toniz
30-06-2008, 14:52
bene, fa piacere che le mie mail non siano automaticamene "cestinate" :asd:

sinceramente per phil non so... online (x i giochi) da casa sono moooolto poco, troppo caldo e troppa poca voglia di usare il pc (anche se c'e' un bel condiz pronto all'uso nella stanza pc :D).

Spero che vada tutto bene...

torno al mio (pressante :ops: ) dovere byez

ciaociao :D

themad
30-06-2008, 15:28
da li lo vedi,

quindi
2) accendi il pc

poi vedremo.
ciao

Grazie 1000 appena torno a casa faccio tutte le prove e domani vi faccio sapere.... anche se mi sembra di ricordare che la ventola giri.

phil anselmo
30-06-2008, 15:59
ciao ragazzi :)
phil se la renderizza alla grande!
come vedete ho anche cambiato il mio ferro vecchio, vero ipertotip che non sei altro? :asd:

tsunamitaly
30-06-2008, 17:27
Che banda di fr@ci :D :D :D

ipertotix
30-06-2008, 17:40
ciao ragazzi :)
phil se la renderizza alla grande!
come vedete ho anche cambiato il mio ferro vecchio, vero ipertotip che non sei altro? :asd:
eeeehhh.....ho notato.....ti sei fatto un sistemino niente male....peccato solo x la 8800gt....se aspettavi giusto qualche altro giorno prendevi la 4850, che è una bomba allo stesso prezzo (se non di meno..)..:ops:
a meno che ovviamente non fai un utilizzo massicio di cad 3d con librerie openGL, nel qual caso è meglio avere una vga nvidia nel case....:rolleyes:
Che banda di fr@ci :D :D :D

senti chi parla.....:asd:

phil anselmo
01-07-2008, 10:05
eeeehhh.....ho notato.....ti sei fatto un sistemino niente male....peccato solo x la 8800gt....se aspettavi giusto qualche altro giorno prendevi la 4850, che è una bomba allo stesso prezzo (se non di meno..)..:ops:
a meno che ovviamente non fai un utilizzo massicio di cad 3d con librerie openGL, nel qual caso è meglio avere una vga nvidia nel case....:rolleyes:

senti chi parla.....:asd:

sì, l'ho vista la rimonta di ATi, e indovina un pò quando? proprio quando io ero appena tornato a nvidia dopo 3 anni!
la 4850 è una signora scheda, la 4870 sarà ancora meglio...
cmq sono anche vere due cose:

1. l'8800gt in firma, con zalman di fabbrica e frequenze leggermente overclockate l'ho pagata "solo" 133€
2. in quanto a OpenGL devo ammettere di non aver notato differenze fra la x1900 e questa 8800, anzi...

cmq se devo esser sincero, da quando faccio rendering comincio a sentire il bisogno di 4 core, però è pur vero che un 4 core alla stessa frequenza del mio (3GHz default ma adesso sono a 3.4 con voltaggio invariato) lo pago oltre 600€ (a quanto sta il Q9650?).
quindi per ora mi tengo il mio bel bolide, e cmq sto facendo cose che con il povero 3400 me le sarei sognate! :rolleyes:

toniz
01-07-2008, 10:54
ciao buontemponi!!! :D

in ufficio io ho pc AMD (e a casa da sempre...) ma effettivamente sto 6600 che ho preso funzia PIU' CHE EGREGIAMENTE...
ci ho messo la 8800gts640 e sinceramente potenza (e silenziosità di serie :O ) ne ho a sufficienza (per ora :asd: ) per quest'inverno quando salirà la fregola da upgrade... ci saranno le 4850/4870 usate :D
ottimo!!!

cmq la x800 gira sul vecchio :old: 4200x2 :eek: e quando ci sarà fresco ci caccio linux (sperando in driver decenti...) tanto non ci giochero'!!!

ciaociao

phil anselmo
01-07-2008, 15:34
cmq la x800 gira sul vecchio :old: 4200x2 :eek: e quando ci sarà fresco ci caccio linux (sperando in driver decenti...) tanto non ci giochero'!!!

ciaociao

sarebbe impossibile... :asd:

ipertotix
01-07-2008, 15:52
sì, l'ho vista la rimonta di ATi, e indovina un pò quando? proprio quando io ero appena tornato a nvidia dopo 3 anni!
la 4850 è una signora scheda, la 4870 sarà ancora meglio...
cmq sono anche vere due cose:

1. l'8800gt in firma, con zalman di fabbrica e frequenze leggermente overclockate l'ho pagata "solo" 133€
2. in quanto a OpenGL devo ammettere di non aver notato differenze fra la x1900 e questa 8800, anzi...

cmq se devo esser sincero, da quando faccio rendering comincio a sentire il bisogno di 4 core, però è pur vero che un 4 core alla stessa frequenza del mio (3GHz default ma adesso sono a 3.4 con voltaggio invariato) lo pago oltre 600€ (a quanto sta il Q9650?).
quindi per ora mi tengo il mio bel bolide, e cmq sto facendo cose che con il povero 3400 me le sarei sognate! :rolleyes:

ma ti dirò....x quanto riguarda il rendering (archicad, artlantis, etc..) le schede nvidia sulla carta dovrebbero essere piu avvantaggiate x via della migliore gestione delle librerie openGL, ma non ci giurerei....alla fine basta avere un processore potente (in quell'ambito è quello che conta ora come ora) e una vga di ultima generazione e stai apposto.....tuttalpiu se avevi gia in mente di fare rendering potevi scegliere un q6600, che si trova pure a poco da un po di tempo a questa parte....ma se ogni tanto ti "diletti" con qualche gioco recente (e ne sono sicuro di questo...:D ) hai fatto la scelta piu azzeccata prendendo l'8400, che rende parecchio con i giochi...senza parlare del suo potenziale di overclock....cioè 4ghz oramai li prendono tutti con quella cpu....:rolleyes:
x il discorso vga invece, fino a 10 giorni fa (prima dell'uscita della 4850) la 8800gt aveva il miglior rapporto prestazioni/prezzo ed è ancora notevole con qualsiasi gioco....ma penso che hai visto tu stesso che razza di schede ha tirato fuori ati....sinceramente non ci speravo, hanno fatto proprio un buon lavoro...probabilmente a breve pure io venderò questa 3850 che ho (che mi ha dato delle belle soddisfazioni) per passare alla 4850....la tentazione è troppo forte....:D

Defragg
02-07-2008, 09:16
We banda di omosessuali! :D :D :D
Dai scherzo :)
Phil il mio Q6600 se ne sta tranquillo a 3Ghz (333x9) leggermente downvoltato, figurati se uno Yorkfield non ce la faccia!
Comunque anche io sono molto intrigato dalle nuove ATi, ma anche la GTX 260 non mi dispiace, peccato per il prezzo fuori luogo.

toniz
02-07-2008, 11:01
Mancavi solo tu :rotfl:
:D :D :D

Defragg
02-07-2008, 11:07
Mancavi solo tu :rotfl:
:D :D :D

Io ci sono sempre http://jkicl.altervista.org/forum/style_emoticons/foro2/rulez.gif

ipertotix
02-07-2008, 11:51
ecco, ora siamo veramente al completo...prendiamo una cassa di gto al mercatino (che te la fanno 20€ spedita...:D ) e incominciamo a benchare come pazzi....chi l'ha detto che x giocare agli ultimi titoli servono le 8800gt, le 4850, le 280gtx?????

x800gto rulezzzz!!!!!!!:winner: :old:

ps : scusate è il caldo....oggi pomeriggio forse è meglio che vado al mare....:D

toniz
02-07-2008, 15:01
ps : scusate è il caldo....oggi pomeriggio forse è meglio che vado al mare....:D

:mad: :grrr: :ahahah: :huh: :ncomment:

Restless
02-07-2008, 17:20
Ciao belli :D

passavo solo per un saluto, e per dirvi che la 4870 sarà un must per chi vuole acquistare una nuova scheda....

a sto giro però salto l'acquisto, mi sono preso "solo" a dicembre la 3870 Sapphire Dual Slot (quando costava 209 euro!) e voglio tenerla ancora per un bel po'! ;)

ipertotix
02-07-2008, 18:16
:mad: :grrr: :ahahah: :huh: :ncomment:

non rosicare....:D oggi da me è la patrona (Madonna delle Grazie) e gia è tanto che stamattina abbiamo lavorato in ufficio....

Ciao belli :D

passavo solo per un saluto, e per dirvi che la 4870 sarà un must per chi vuole acquistare una nuova scheda....

a sto giro però salto l'acquisto, mi sono preso "solo" a dicembre la 3870 Sapphire Dual Slot (quando costava 209 euro!) e voglio tenerla ancora per un bel po'! ;)

io sto puntando la 4850 ora come ora....avevo intenzione di vendere questa (che rimane ancora una buona vga) e di prenderla, tanto piu che è iniziata la guerra dei prezzi.....anche la 4870 mi sembra un buon acquisto....verso settembre prevedo che scenderà pure sotto i 200€.....e pensare che a natale ho speso piu di 150€ x la 3850 da 256mb!!!!!!:doh:

phil anselmo
02-07-2008, 19:49
edit

phil anselmo
02-07-2008, 19:53
ma ti dirò....x quanto riguarda il rendering (archicad, artlantis, etc..) le schede nvidia sulla carta dovrebbero essere piu avvantaggiate x via della migliore gestione delle librerie openGL, ma non ci giurerei....alla fine basta avere un processore potente (in quell'ambito è quello che conta ora come ora) e una vga di ultima generazione e stai apposto.....tuttalpiu se avevi gia in mente di fare rendering potevi scegliere un q6600, che si trova pure a poco da un po di tempo a questa parte....ma se ogni tanto ti "diletti" con qualche gioco recente (e ne sono sicuro di questo...:D ) hai fatto la scelta piu azzeccata prendendo l'8400, che rende parecchio con i giochi...senza parlare del suo potenziale di overclock....cioè 4ghz oramai li prendono tutti con quella cpu....:rolleyes:
x il discorso vga invece, fino a 10 giorni fa (prima dell'uscita della 4850) la 8800gt aveva il miglior rapporto prestazioni/prezzo ed è ancora notevole con qualsiasi gioco....ma penso che hai visto tu stesso che razza di schede ha tirato fuori ati....sinceramente non ci speravo, hanno fatto proprio un buon lavoro...probabilmente a breve pure io venderò questa 3850 che ho (che mi ha dato delle belle soddisfazioni) per passare alla 4850....la tentazione è troppo forte....:D
anch'io, data la nota superiorità delle nvidia con l'OGL, sapevo del miglior comportamento con programmi di grafica (cmq io uso, a parte autocad, Cinema4d ;) ) ma devo ammettere di non aver notato differenza con la X1900 e, cmq sia, hai detto bene tu: la vga non fa differenza nel render, a meno che tu non abbia davvero una FX5700, è un lavoro che impegna esclusivamente CPU e RAM.
per quanto riguarda il Q6600, c'hai preso in pieno anche su questo punto.
quando ho comprato l'8400 non avevo ancora cominciato a fare rendering ed il Q6600 lo vedevo più vecchio oltre che nettamente inferiore nei giochi, ovviamente parlo di cpu a default.
certo che un Q6600 in C4D sarebbe stato molto più performante del mio ottimo 8400 però credo che, anche in vista render, avrei scelto cmq un penryn a 45nm, la cosa mi attirava troppo!
ora come ora ci vorrebbe un Q9650 da occare almeno a 3.5GHz! se le cose vanno come si stanno profilando nulla mi vieterà di farci un pensierino. :sperem: :asd:
il mio procio cmq non è molto fortunato, l'ho portato a 4GHz anch'io sì, però vuole quasi 1.4V, decisamente troppi!
lo tengo a 3.4 con voltaggio default e la cosa non mi dispiace affatto! :D

bella ragazzi! ;)

We banda di omosessuali! :D :D :D
Dai scherzo :)
Phil il mio Q6600 se ne sta tranquillo a 3Ghz (333x9) leggermente downvoltato, figurati se uno Yorkfield non ce la faccia!
Comunque anche io sono molto intrigato dalle nuove ATi, ma anche la GTX 260 non mi dispiace, peccato per il prezzo fuori luogo.
3GHz con undervolt?
ottimo direi! :)

toniz
02-07-2008, 21:19
non rosicare....:D oggi da me è la patrona (Madonna delle Grazie) e gia è tanto che stamattina abbiamo lavorato in ufficio....

bè allora ti perdono... ;)

io sto puntando la 4850 ora come ora....avevo intenzione di vendere questa (che rimane ancora una buona vga) e di prenderla, tanto piu che è iniziata la guerra dei prezzi.....anche la 4870 mi sembra un buon acquisto....verso settembre prevedo che scenderà pure sotto i 200€.....e pensare che a natale ho speso piu di 150€ x la 3850 da 256mb!!!!!!:doh:

cmq io credo che questa 8800 la tengo fino a fine anno, poi vediamo, tanto col monitor che mi ritrovo 1440x900 funzia piu' che bene...
magari se passo a un 22-24 vediamo direttamente la 4870, che tutto sommato non mi dispiace ripassare ad Ati :D

vedremo l'evolversi del mercato comodamente spaparanzati, visto che orami abbiamo fatto tutti (almeno) un upgrade dalla nostra mitica x800gto :D

ciaociao

Restless
02-07-2008, 21:52

Ottima scelta la 4850, anzi direi che proprio adesso per il prezzo che ha, è la scelta migliore che si possa fare!
Ha un rapporto prezzo/prestazioni veramente impareggiabile ;)

phil anselmo
02-07-2008, 22:04
Ottima scelta la 4850, anzi direi che proprio adesso per il prezzo che ha, è la scelta migliore che si possa fare!
Ha un rapporto prezzo/prestazioni veramente impareggiabile ;)

vero.
ma ancora non esce la recensione della 4870 qui su? :what:

Defragg
03-07-2008, 07:35
3GHz con undervolt?
ottimo direi! :)

San Stepping G0 :angel:

Restless
03-07-2008, 17:48
vero.

Eccola! Sta suscitando molto entusiasmo, perché sembra che la 4870 costi quasi 100 euro meno della GT260, figuriamoci quanto in meno della GT280, ecco il motivo del successo delle nuove Ati:

http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-4870-review--asus/ ;)

Che passi sono stati fatti dai tempi della X800....... :asd:

toniz
03-07-2008, 18:10
... 4070 :asd: :asd: :asd: :D

Demistificatore
03-07-2008, 18:33
vero.

basta che guardi in prima pagina

cmq sn rimasto solo io con la fida x800? :stordita:

Restless
03-07-2008, 18:54

:D :D :D In effetti la proporzione dovrebbe essere quella! :asd:

phil anselmo
03-07-2008, 20:29
4870 vorresti dire...?! :asd:

basta che guardi in prima pagina

cmq sn rimasto solo io con la fida x800? :stordita:

sì infatti me ne sono accorto subito dopo...

cmq la 4850 è una bella scelta! sicuramente la migliore del momento, ha praticamente soffiato il titolo di miglior rapporto prestazioni/prezzo alla 8800GT, però se mi posso permettere la 4870 m'ha un pò deluso, soprattutto dopo aver visto l'esordio sbalorditivo della sorella minore.

ipertotix
03-07-2008, 21:32
cmq la 4850 è una bella scelta! sicuramente la migliore del momento, ha praticamente soffiato il titolo di miglior rapporto prestazioni/prezzo alla 8800GT, però se mi posso permettere la 4870 m'ha un pò deluso, soprattutto dopo aver visto l'esordio sbalorditivo della sorella minore.

guarda che è ai livelli (se non superiore) della 260gtx, che costa piu di 100€ in piu...secondo te chi ha intenzione di spendere sui 200€ da ora alle prossime uscite cosa prenderà??? la 9800gtx che va meno della 4850??? o la 260gtx che costa piu di 300€???:mbe:
se invece ti riferivi al fatto che non arriva ai risultati ottenuti con la 280gtx, quella è un'altra cosa....anzi...non è nemmeno una vga....quella è una portaerei con un dissi attaccato....:stordita: :D
cmq ti do ragione sul fatto che al momento il primato x quanto riguarda il rapporto prezzo/prestazioni ce l'ha la 4850....su quello non si discute....:rolleyes:

phil anselmo
03-07-2008, 23:37
guarda che è ai livelli (se non superiore) della 260gtx, che costa piu di 100€ in piu...secondo te chi ha intenzione di spendere sui 200€ da ora alle prossime uscite cosa prenderà??? la 9800gtx che va meno della 4850??? o la 260gtx che costa piu di 300€???:mbe:
se invece ti riferivi al fatto che non arriva ai risultati ottenuti con la 280gtx, quella è un'altra cosa....anzi...non è nemmeno una vga....quella è una portaerei con un dissi attaccato....:stordita: :D
cmq ti do ragione sul fatto che al momento il primato x quanto riguarda il rapporto prezzo/prestazioni ce l'ha la 4850....su quello non si discute....:rolleyes:

sì esatto, quando ho detto che la 4870 mi ha un pò deluso mi riferivo al fatto che forse si discosta poco dalle performances della 4850, però è indubbio che nella sua fascia di prezzo è imbattibile!
io per meno di una settimana ho "lisciato" l'acquisto di una 4850, quando è uscita ormai avevo ordinato l'8800 già da qualche giorno.
la mia leadtek l'ho presa a 133€ circa 10gg fa, adesso nello stesso negozio vendono la HD4850 a 145€! :muro:

Demistificatore
04-07-2008, 01:00
la 4870 è cmq una 4850 occata...con gddr5 ma cmq occata
cmq credo nn fosse l'obbiettivo di ati che la 4870 battesse la gtx280....per quello c'è la 4870x2

Restless
04-07-2008, 09:47
sì esatto, quando ho detto che la 4870 mi ha un pò deluso mi riferivo al fatto che forse si discosta poco dalle performances della 4850, però è indubbio che nella sua fascia di prezzo è imbattibile!
io per meno di una settimana ho "lisciato" l'acquisto di una 4850, quando è uscita ormai avevo ordinato l'8800 già da qualche giorno.
la mia leadtek l'ho presa a 133€ circa 10gg fa, adesso nello stesso negozio vendono la HD4850 a 145€! :muro:

Esatto, attualmente la 4850 è senz'altro la migliore da questo punto di vista, la scheda da prendere adesso, in pratica. L'unico dubbio se come è successo con la 3870, la quale dopo circa 3 mesi è passata dai 220 euro ai 140-150 (e mi riferisco alla versione con gddr4, non quella con gddr3 che costava persino meno), forse conviene aspettare quei pochi mesi per far calare di prezzo la 4870. Comunque credo che aspetterò il successivo R700, personalmente la 3870 mi basta e avanza, considerando che ancora uso la 1280x1024. ;)

Per la X800 che dire.... il problema è che ormai quasi tutti i giochi richiedono minimo gli SM3.0 per partire.... :fagiano:

phil anselmo
04-07-2008, 17:06
Esatto, attualmente la 4850 è senz'altro la migliore da questo punto di vista, la scheda da prendere adesso, in pratica. L'unico dubbio se come è successo con la 3870, la quale dopo circa 3 mesi è passata dai 220 euro ai 140-150 (e mi riferisco alla versione con gddr4, non quella con gddr3 che costava persino meno), forse conviene aspettare quei pochi mesi per far calare di prezzo la 4870. Comunque credo che aspetterò il successivo R700, personalmente la 3870 mi basta e avanza, considerando che ancora uso la 1280x1024. ;)

Per la X800 che dire.... il problema è che ormai quasi tutti i giochi richiedono minimo gli SM3.0 per partire.... :fagiano:

una cosa è certa, o forse sarà soltanto una mia sensazione, ma a me pare che (viva dio!) in questo ultimo paio d'anni il budget medio per una vga decente si sia notevolmente abbassato rispetto a, che ne so, 3-4 anni fa!
adesso le vga di fascia medio-alta si trovano in una fascia di prezzo compreso tra 140 e 220€, prima per una 7800GT o una X1800XL ci volevano tipo 300€ e non meno di 500€ per una vga che non aveva problemi con nessun titolo.
adesso bene o male con una scheda da 140€ ci giochi divinamente a qualsiasi cosa, eccezion fatta per Crysis ovviamente! :asd:

p.s. non so, tanto per dirne una, all'epoca la mia X800GTO la pagai 200€, oggi con 130€ ho preso una 8800GT che credo rispetto allo standard di oggi sia cmq più performante della vecchia cara GTO! senza voler rinnegare nulla! :D

Defragg
04-07-2008, 17:23
una cosa è certa, o forse sarà soltanto una mia sensazione, ma a me pare che (viva dio!) in questo ultimo paio d'anni il budget medio per una vga decente si sia notevolmente abbassato rispetto a, che ne so, 3-4 anni fa!
adesso le vga di fascia medio-alta si trovano in una fascia di prezzo compreso tra 140 e 220€, prima per una 7800GT o una X1800XL ci volevano tipo 300€ e non meno di 500€ per una vga che non aveva problemi con nessun titolo.
adesso bene o male con una scheda da 140€ ci giochi divinamente a qualsiasi cosa, eccezion fatta per Crysis ovviamente! :asd:

p.s. non so, tanto per dirne una, all'epoca la mia X800GTO la pagai 200€, oggi con 130€ ho preso una 8800GT che credo rispetto allo standard di oggi sia cmq più performante della vecchia cara GTO! senza voler rinnegare nulla! :D
Condivido, meglio per noi. :) Con una top del tempo non giocavi a 1920x1200/2560x1600 AA4x, al massimo si arrivava a 1600x1200 con AA4x, ora invece si.

Restless
04-07-2008, 17:30

Secondo il parere di molti, sembra che questo sia merito dell'euro forte del periodo attuale, proprio per questo motivo in passato il costo medio dei componenti era molto più elevato, perlomeno in Europa. Non so quanto possa durare, chissà, ma certo adesso è davvero uno spettacolo prendersi una scheda come la 4850 a 140-150 euro, o come già è stato anche in tutto l'ultimo anno. :D ;)
Alla fine credo vada bene anche ai produttori, perché meno costano e più ne vendono.

ipertotix
04-07-2008, 17:38

quoto...anche io pagai la mia x800gto 200€ circa....e un anno dopo, quando erano uscite le x1800 e le x1900 ho preso la x1800xt a 270€ circa(era gia in offerta!!!), quando le 7900gt le davano a piu di 300€!!!!
e non era nemmeno la fascia alta....quella era la fascia medio-alta....per la fascia alta (7900gtx o 1900xt) ci volevano piu di 400-450€ (e non si potevano di certo impostare risoluzioni superiori a 1920x1080 o 1920x1200)
che dire....i tempi sono cambiati....meglio x noi....e x le nostre tasche...:D
almeno questo, visto che tutto il resto sta aumentando ogni mese che passa (benzina, acqua, luce, gas, etc...)

themad
07-07-2008, 15:41

3) Formattazzione pc

Grazie

P.S.
Potrebbe essere la CPU?

Mi quoto da solo per dirvi che alla fine ho risolto il problema era la CPU che riscaldava troppo ora va bene... thx a tutti per le risposte siete grandi :)

toniz
07-07-2008, 17:58
:D bene

Hal2001
24-07-2008, 11:28

Io ho appena acquistato una HIS X800 GTO. E' una versione corta, e mi segna 400MHz per la GPU (basata su R430, 12 pipeline) e 350MHz per le RAM.

Non c'è modo di vedere temperature e velocità della ventola con nessuno dei tool che hai menzionato.

Non posso fare nulla? Vorrei per lo meno zittira la ventola che è fastidiosa avendo il pc accanto.

toniz
24-07-2008, 15:13
temo di no :(
di solito se non riesci a monitorare la temperatura e' perche' sulla scheda non e' installato un sensore apposito. Su alcune marche economiche e' successo a piu' di un utente.
Addirittura su una HIS? Accidenti pensavo che fossero fatte un po' meglio.

per il silenziamento ahimè parecchi di noi hanno sostituito (al tempo) il dissi originale con un Zalmann o ArcticCooling per poter occare.
La mia ce l'ho ancora (Sapphire) e monta un dissi basso abbastanza silenzioso. Identica a quella che Phil Anselmo in primo post indica come "la mia".
Se non vuoi occare e' sufficiente quello che anche se la scheda lavora al max non ci sono problemi (ti faccio presente che la mia scheda ha lavorato occasionalmente a temp. superiori a 100 gradi causa rottura di un filo :muro: ma non ci sono state controindicazioni). Adesso e' montata con dissi originale e gira tutto regolarmente.
Per il rumore non ci puoi fare molto. :boh:

Teoricamente potresti abbassare la velocità della ventola con i programmi che ho elencato e che sai anche tu, ma senza sensore temperatura e' un rischio.
Oltretutto penso che la tua scheda monta le ram a 350 Mhz che non conosco quanto scaldano... io non rischierei l'abbassamento della velocità della ventola...

vediamo se altri hanno qualche notiziola in piu'...

vedrai che arrivano :asd:

Hal2001
24-07-2008, 15:34
http://gpuz.techpowerup.com/08/07/24/7pu.png

GPU-Z mi segnava che fosse una HIS, invece guardando il layout della scheda, e cercando su google per immagini, sono arrivato a questo PDF che la descrive perfettamente, anche nelle forme:
http://www.diablotek.com/Images_U/SPEC_VX800GTO-256P.pdf
Quindi che si una Diablotek? Che cazz di marca è? :D

Hal2001
24-07-2008, 15:39
A guardare la foto della scheda vedo che potrei saldare una resistenza nel filo che va all'alimentazione per diminuire la velocità della ventola.
Però mannaggia senza sapere fino a che temperature resiste è un bel rischio.

toniz
24-07-2008, 16:02
diablotek??? :D
ecco appunto... marche strane...:rolleyes:

ma dai programmini tipo ATT non riesci a variare la velocita'???
di solito si riesce sempre... anche senza saldare controlli ausiliari.
ma il probl e' sempre quello se non sai la temp non sai quanto puoi rallentare

e metterne uno passivo? visto che ci devi mettere le mani? io avevo fatto un po' di casino a riguardo ... non stoa spiegarti i particolari... :D ma basta che trovi un dissi grosso con i buchi giusti e sei a posto (lo so che non e' facile)
tanto le ram non sono dissipate...

cmq ricorda che dovresti poter abbassare anche la freq della gpu sempre dai vari tools di oc, e quindi rallentare la ventola con piu' sicurezza.

Non ci devi giocare immagino, ti serve solo per "vedere qualcosa" no???

Hal2001
24-07-2008, 16:11
Veramente ci gioco a PES :)
La soluzione della resistenza alla fine è la più veloce ed economica.
Sai a quanto è alimentata la ventola?

toniz
24-07-2008, 16:21
sinceramente no :confused:

in questo non posso aiutarti, io di elettronica so veramente poco e sinceramente non ho mai misurato... (nel senso che non l'ho mai fatta partire VOLUTAMENTE :D senza il dissi collegato)...

prova a vedere sul sito arctic cooling per vedere se sulle specifiche del dissi apposta per le x800 c'e' scritto a quanto va la ventola visto che prendeva corrente dalla scheda.

boh...

Hal2001
24-07-2008, 16:33
Niente non c'è scritto nulla. Inoltre l'Artic ATI Silencer non è applicabile, la scheda è troppo corta, hai visto l'immagine nel pdf?

toniz
24-07-2008, 17:09
Niente non c'è scritto nulla. Inoltre l'Artic ATI Silencer non è applicabile, la scheda è troppo corta, hai visto l'immagine nel pdf?

attenzione...
vero non c'e' scritto nulla sul voltaggio...
ma credo sia applicabile, se guardi c'e' scritto tutto, anche "VGA board layouts can change any time. Please check your board with the height restriction drawing to assure compatibility." per controllare le misure delle schede che possono montarlo
che la scheda sia corta non e' un problema perche' le uniche 2 viti sono quelle che stanno accanto alla gpu, poi appoggia sulle ram... se non ci sono impedimenti sopra (il lato verso lo sportello del case per capirsi) va bene su tutte le x800 (aiw escluse). devi scegliere il 5 rev.2 (http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?idx=61&data=1&disc=1)
l'unico problema puo' essere dato dai condensatori che hai sopra.
confronta con la foto della sapphire blu in prima pagina
se sono messi uguali ci sta....

edit: mi sa che rompono le scatole :(

KenMasters
04-10-2008, 10:25
qualcuno ha provato a moddare la versione agp di questa scheda?

phil anselmo
04-10-2008, 12:42

chiedi a tsunamitaly, era lui che si occupava delle mod, una volta... :asd:

tsunamitaly
04-10-2008, 13:12
chiedi a tsunamitaly, era lui che si occupava delle mod, una volta... :asd:

Una volta......:D

@KenMasters clicca il link nella mia firma e troverai molte info.

Un abbraccio a tutti i gay del mitico 3D :D

Murphy
04-10-2008, 13:25
Ciaooooooooo;)

phil anselmo
04-10-2008, 15:45
Una volta......:D

@KenMasters clicca il link nella mia firma e troverai molte info.

Un abbraccio a tutti i gay del mitico 3D :D

ehi vecchio gay!!! ma quando la cambi sta scheda??? :sofico:

:sborone:

Restless
04-10-2008, 16:49

Se ti interessa ti do una mano, eventualmente contattami in pvt.

ciao ;)

tsunamitaly
04-10-2008, 17:01
ehi vecchio gay!!! ma quando la cambi sta scheda??? :sofico:

:sborone:

Lo sai che per Counter Strike basta e avanza :Prrr:
Comunque ormai credo che tra un po' farò direttamente il PC nuovo: per sfruttare al meglio una VGA credo che dovrei cambiare anche CPU, quindi MB, quindi alimentatore, quindi UPS. Un po' troppo :D

KenMasters
04-10-2008, 17:02
Mod effettuata grazie alla ottima guida di tsunamitaly! Adesso vorrei eliminare quella turbina da f17 sopra la scheda e rendere cosi il sistema piu' silenzioso. Quale dissipatore mi consigliate per questa scheda?

tsunamitaly
04-10-2008, 17:04
Mod effettuata grazie alla ottima guida di tsunamitaly! Adesso vorrei eliminare quella turbina da f17 sopra la scheda e rendere cosi il sistema piu' silenzioso. Quale dissipatore mi consigliate per questa scheda?

Grazie ma se non ricordo male il discorso AGP fu curato da Restless insieme a Shok :)

phil anselmo
04-10-2008, 18:02
Lo sai che per Counter Strike basta e avanza :Prrr:
Comunque ormai credo che tra un po' farò direttamente il PC nuovo: per sfruttare al meglio una VGA credo che dovrei cambiare anche CPU, quindi MB, quindi alimentatore, quindi UPS. Un po' troppo :D

ancora gochi a CSS??? :eek:
sei un malatoooo!!!! :doh: :doh: :doh:

:asd: ;)

tsunamitaly
04-10-2008, 18:54
ancora gochi a CSS??? :eek:
sei un malatoooo!!!! :doh: :doh: :doh:

:asd: ;)

No, sono un pro :rotfl:

Murphy
04-10-2008, 22:46
No, sono un pro :rotfl:

io mi sono buttato su team fortress 2.:)

phil anselmo
05-10-2008, 02:01
io mi sono buttato su team fortress 2.:)

io non riesco a venerare dio all'infuori di Call Of Duty 4! :muro:

Defragg
05-10-2008, 09:33
Ciao omosessuali! :cool: Io al contrario di voi non mi impantano in un gioco solo! :D

phil anselmo
05-10-2008, 10:08
Ciao omosessuali! :cool: Io al contrario di voi non mi impantano in un gioco solo! :D

ho provato a giocare a Crysis ma mi fa addormentare..., stessa cosa per il sp di cod4 :boh:
aspetto con anzia FarCry 2 sperando che abbia la stessa interattività di operation flashpoint, almeno così si dice...

tsunamitaly
05-10-2008, 10:43
ho provato a giocare a Crysis ma mi fa addormentare..., stessa cosa per il sp di cod4 :boh:
aspetto con anzia FarCry 2 sperando che abbia la stessa interattività di operation flashpoint, almeno così si dice...

Oh Ferr, ho letto la tua firma: ma tu con un 450W riesci a far girare per bene quella config?

phil anselmo
05-10-2008, 10:45
Oh Ferr, ho letto la tua firma: ma tu con un 450W riesci a far girare per bene quella config?

benissimo!!!! ed ho pure due neon da tamarro!!! :huh:
cmq quello è un OCZ non un Colorsit :asd: e poi adesso con l'8800GT consumo anche qualche W in meno di quando avevo l' X1900! :)
cmq extreme.outervision mi dice che in full sto sui 327W ;)

http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp

KenMasters
05-10-2008, 14:53
e' compatibile il vf9000 della zalman?

Murphy
05-10-2008, 16:03
io non riesco a venerare dio all'infuori di Call Of Duty 4! :muro:

appena mi regalano qualche pass opsiti per team fortress2 te lo passo e lo provi.

è molto carino.

phil anselmo
05-10-2008, 18:01
appena mi regalano qualche pass opsiti per team fortress2 te lo passo e lo provi.

è molto carino.

ok :)

Brom
29-10-2008, 14:18
io ho una x800gto liscia 400/490 (non riesco a overcloccarla, ho in giro una PRO con il dissi della XT, se riesco a sistemarlo ce lo metto) AGP, purtroppo questa è nativa PCI quindi ha il chip rialto.
va detto che con 16 pipelines fa gli stessi punteggi di una PRO con 12 pipelines overlcloccata a frequenze delle XT, quindi è un'ottima scheda.

ciao

toniz
29-10-2008, 15:26
:confused:
sinceramente non ho capito molto del tuo discorso... :D
che io mi ricordi la x800gto ha 12 pipeline, se ne avesse 16 sarebbe una xt ;)

per il discorso overclock dipende da che chip hai (ne hanno fatte con chip diversi per riciclare quelli che non venivano bene) e quindi ce ne sono che salgono e altri meno (non ricordo, ormai sono passai anni ma c'erano il 420, il 430 e 480 e cose così se non erro :old: :doh: )

cmq nellA primA paginA ci sono i riferimenti a quali salgono di piu' e quali di meno
io avevo (anzi ho ancora :D sul muletto) uno di quelli con le pipe non sbloccabili (480) ma che saliva parecchio, mi pare da 400/490 ai 560/560 se non erro...

ciao

Brom
29-10-2008, 15:40
la mia è una x800gto 430; il mio pc è usato, quindi non so se fosse stata sbloccata, ma non penso. comunque, sia atitool che gpu-z mi segnano 16 pipelines.

purtroppo la mia non sale, mentre la x800pro di mio fratello (quella da cui vorrei prendere il dissipatore) sale molto, fino ad arrivare ai livelli della mia, nonostante abbia solo 12 pipelines.

ciao

toniz
29-10-2008, 15:52
ah, ok allora e' chiaro ;)

consiglio: lascia a tuo fratello il dissi serio se la tiene oc altrimenti la brucia.
con il dissi standard (quello basso per capirsi) meglio non occare... :(

la tua che e' già a 16 pipe non credo che la potresti tirare piu' di tanto (10-20 mhz), non credo che il gioco valga la candela,

imho con i giochi che ci sono in giro, il beneficio non si vedrebbe, passare da 12 a 14 fps (tanto per fare un esempio) non ti cambia la vita :D

rischi e basta, tienila così e vivi sereno, sempre imho...
se poi invece "rischiare" non ti costa nulla, allora vai, ma se ho capito bene hai una scheda AGP e non e' molto facile trovarle ormai... e se il pc e' vecchio mettere una delle nuove AGP sono soldi buttati, per come la vedo io...

edit: confermo con un A64 3000+ anche metterci una AMD 3850 (a trovarle) le paghi e le sfrutti al 70%

Brom
29-10-2008, 16:13
concordo, infatti sto novembre cambio tutto e mi metto o una 9600gt o una hd4850...

infatti ho gia provato a occare, sia con atitool che con trixxx (quello di ati), ma più di 10 mhz stabili non si fanno, comunque non hai neppure il guadagno 12-14, massimo 50=>51fps

il fatto è che se cambio tutto magari riesco a mettere quel dissi su questa (è quella turbina della XT, che al massimo dei giri sembra un 737 al decollo :D), perchè l'unico problema è un pirulino di fissaggio il cui foro non esiste sulla GTO, (anche senza non da problemi) altro problema nell'overclock è il Rialto, almeno credo (potrebbe essere un enorme boiata, ma credo che quel coso limiti l'overclock :D e poi una volta mi arrivava a 120 c° il rialto, ora sta più fresco per fortuna... era quel problema che mi ha indotto a cambiarla con la 7300gt, ma per la potenza son ritornato ad ati)
qui (http://www.driverheaven.net/reviews/X800XTdhreview/R420_AGP.jpg) appena a sinistra del ritaglio nella cover della ventola per il condensatore, si vede attraverso la plastica il dado dove entra la vite dal retro
qui (http://img.photobucket.com/albums/v349/solo_za/GecubeX800Pro/GecubeX800Pro_Back.jpg) si vede sotto al chip "ati rage theather"
questa (http://www.ixbt.com/video2/images/sapphire-14/sapphire-x800gto-agp-front.jpg) è la mia GTO
qui (http://www.ixbt.com/short/2k4-07/his-x800pro-iceq-scan-front.jpg) si vede il foro della vite che è presente sulla PRO e non sulla GTO, di poco a sinistra del generatore di clock (quello scatolino metallico grigio-marrone coi bordini gialli)

ciao

phil anselmo
29-10-2008, 16:25
concordo, infatti sto novembre cambio tutto e mi metto o una 9600gt o una hd4850...

ecco.
questa è l'unica frase importante del tuo discorso! :D

;) ;) ;)

toniz
29-10-2008, 16:27
- meglio 4850 imho (oppure una 8800gts 512)
- trixx fa schifo
- anche con altro sw non supereresti i +10Mhz
- anche con altro dissi non supereresti i +10Mhz (leggi la prima pagina in fondo ;) ) quindi risparmiati la turbina ;) piuttosto AERARE IL CASE prima di soggiornarvi :D

2 foto non si vedono... Forbidden :D ma e' lo stesso

Restless
29-10-2008, 17:17
la mia è una x800gto 430; il mio pc è usato, quindi non so se fosse stata sbloccata, ma non penso. comunque, sia atitool che gpu-z mi segnano 16 pipelines.

purtroppo la mia non sale, mentre la x800pro di mio fratello (quella da cui vorrei prendere il dissipatore) sale molto, fino ad arrivare ai livelli della mia, nonostante abbia solo 12 pipelines.

ciao

Se ti può essere utile, posso dirti che quella che avevo (Sapphire R430), dopo averla sbloccata a 16 pipeline, riuscivo comunque a portarla a 440, ma anche 450 di core, mentre 540 sulle ram.

ciao ;)

chimichele
29-10-2008, 18:38
Ciao!

Fino a ieri avevo una X800GTO2 non ancora moddata perchè tenevo della "potenza di riserva", ora però sono dotato di 4850 e quindi passerei la X800 sul pc di mia mamma... però così mi sembra di fare del mobbing alla scheda!!! :sofico:

Secondo voi quanto potrei ricavare dalla vendita di tale scheda?
(non lascio la mamma senza scheda video, le prenderò qualcosa di consono ai suoi utilizzi e di più recente :mc: :D )

Grazie!

phil anselmo
29-10-2008, 19:19
Ciao!

Fino a ieri avevo una X800GTO2 non ancora moddata perchè tenevo della "potenza di riserva", ora però sono dotato di 4850 e quindi passerei la X800 sul pc di mia mamma... però così mi sembra di fare del mobbing alla scheda!!! :sofico:

Secondo voi quanto potrei ricavare dalla vendita di tale scheda?
(non lascio la mamma senza scheda video, le prenderò qualcosa di consono ai suoi utilizzi e di più recente :mc: :D )

Grazie!

se non consegni a mano, per il mio modesto parere, la scheda non vale la rottura di scatole ed il costo della spedizione.
valore di mercato di una X800 (che sia GTO/GTO2/PRO/XT non fa differenza ormai)?
non più di 20€.

Brom
29-10-2008, 19:31
Se ti può essere utile, posso dirti che quella che avevo (Sapphire R430), dopo averla sbloccata a 16 pipeline, riuscivo comunque a portarla a 440, ma anche 450 di core, mentre 540 sulle ram.

la mia è già sbloccata ;)

ps. che trixx fa schifo non c'è bisogno di dirlo :D

chimichele
29-10-2008, 20:42
se non consegni a mano, per il mio modesto parere, la scheda non vale la rottura di scatole ed il costo della spedizione.
valore di mercato di una X800 (che sia GTO/GTO2/PRO/XT non fa differenza ormai)?
non più di 20€.

Azz... che scandalo!!! :cry:
Non ci comprerei nemmeno una scheda recente ma di basso livello per il pc di mia mamma...

Vorrà dire che andrà in giro a fare la sborona dicendo a tutti che ha una X800GTO2 e che quando le gira la modda e quanto fa ai bench:sofico:

Brom
29-10-2008, 21:07
Azz... che scandalo!!! :cry:
Non ci comprerei nemmeno una scheda recente ma di basso livello per il pc di mia mamma...

il fatto è che le performance restano uguali di prezzo, mentre le tecnologie che servono a mantenere la potenza sullo stesso livello con meno energia si pagano...infatti, quella scheda ha gli shader 2 e processo produttivo 130/110nm (la mia è 110, r430), mentre una scheda che costa 40€ attualmente ha SM4,processo produttivo 65/55nm....

ciao

ps. comunque i chip delle x800 sono stati r420, r423, r430, r480 (la r423, quella sulla pro, ha 12pipe non sbloccabili ma sale molto)

capo82pjk
26-06-2009, 14:40
qualcuno sa se questa scheda supporta i bluray avendo sia filmati in hd che lettore bluray nel pc?

Restless
31-12-2009, 16:15
Buon 2010 a tutti !!!

tsunamitaly
01-01-2010, 17:09
AUGURI A TUTTI ANCHE DA PARTE MIA!

Che spettacolo il 3D della X800GTO, quanti ricordi....:cry:

Defragg
02-01-2010, 01:23
Bella ragazzi :D auguri!

Brom
02-01-2010, 01:29
auguroni a tutti i possessori, ex possessori e non possessori di una x800 series!

toniz
03-01-2010, 20:59
Non potevo esimermi dal partecipare, nevvero??? :D :D :D

Auguroni a tutti! ;)

phil anselmo
04-01-2010, 00:11
ahahahaahah! chi si risente?!
^^ auguriiii!!!

ipertotix
04-01-2010, 12:08
guarda chi si rivede...buon anno a tutti anche se in ritardo...:sofico:

phil anselmo
04-01-2010, 14:03
guarda chi si rivede...buon anno a tutti anche se in ritardo...:sofico:

buon anno ipertotiP

Restless
04-01-2010, 15:42
Praticamente manca quasi solo il grande Sh0k! :D

Chissà se parte ancora qualche gioco con la vecchia x800, cmq di possessori di quella scheda ancora ce ne sono!

ipertotix
04-01-2010, 16:43
buon anno ipertotiP

buon anno caro...fatti vivo qlk volta su FB...:D

ps: sarà anche vero che ci sono tanti utenti che montano ancora la x800gto, ma qui in effetti nn si vedono mai...si vede che questa vga nn dà piu problemi....è diventata la vga perfetta!!! LOL!!!