View Full Version : [THREAD UFFICIALE] X800GTO
phil anselmo
20-12-2005, 20:28
ragazzi, visto ke lo screen ke ho postato qualke messaggio fa nn lo vedo +, per sicurezza lo riposto :D
ripeto:
GTO@570/570, CPU default:
http://img427.imageshack.us/img427/7503/57011404ym.jpg (http://imageshack.us)
Ragazzi la mia scheda si ferma a 520/555 oltre si blocca il pc!
Non sono le temperature perchè ho massimo 40° in full load e ho montato un arctic cooling ati silencer 5 rev.2, ma penso che sia per di + un problema di alimentazione. Cmq è strano che l'assenza dell'attacco dell'alimentazione ausiliare influenzi la scheda in modo da nn superare i 520 di core, avevo sentito che nn riusciva ad andare oltre ai 550 ad alcuni ma 520 mi sembrano davvero pochi!
Secondo voi il problema stà proprio nella limitazione della scheda a nn avere l'alimentazione ausiliaria??? Chiedo un vostro parere!
ps: c'è un qualche modo per vedere se il problema consiste nell'alimentazione attraverso qualche programma?? (penso di no, me è meglio domandare)
phil anselmo
20-12-2005, 23:35
Ragazzi la mia scheda si ferma a 520/555 oltre si blocca il pc!
Non sono le temperature perchè ho massimo 40° in full load e ho montato un arctic cooling ati silencer 5 rev.2, ma penso che sia per di + un problema di alimentazione. Cmq è strano che l'assenza dell'attacco dell'alimentazione ausiliare influenzi la scheda in modo da nn superare i 520 di core, avevo sentito che nn riusciva ad andare oltre ai 550 ad alcuni ma 520 mi sembrano davvero pochi!
Secondo voi il problema stà proprio nella limitazione della scheda a nn avere l'alimentazione ausiliaria??? Chiedo un vostro parere!
ps: c'è un qualche modo per vedere se il problema consiste nell'alimentazione attraverso qualche programma?? (penso di no, me è meglio domandare)
ho letto ke il problema è d' alimentazione ma in effetti nn riesco a capire x quale motivo alcuni ce l'hanno ed altri no. :rolleyes:
io gioco tranquillamente cod2 in oc 570/570 senza problemi. :mbe:
in effetti nella prova ke hanno fatto qui su hwupgrade hanno riscontrato crash della vga oltre i 550mhz, ma nn sapevo ke potesse dare problemi anke a 520... sinceramente nn saprei proprio... :mbe:
ipertotix
21-12-2005, 00:03
ho letto ke il problema è d' alimentazione ma in effetti nn riesco a capire x quale motivo alcuni ce l'hanno ed altri no. :rolleyes:
io gioco tranquillamente cod2 in oc 570/570 senza problemi. :mbe:
in effetti nella prova ke hanno fatto qui su hwupgrade hanno riscontrato crash della vga oltre i 550mhz, ma nn sapevo ke potesse dare problemi anke a 520... sinceramente nn saprei proprio... :mbe:
A me crashava anche a 490 se è x quello, da quando ho messo lo zalman però fila liscia fino a 580 e scommetto che ancora sale... non so, a questo punto anche io ho i miei dubbi, è molto probabile che possa essere la temp.. occhio che i soft a volte possono sgarrare a misurare la temp ed essere anche molto imprecisi..voglio dire cioè che in realtà il riavvio può essere dovuto ad una temperatura eccessiva, magari non segnalata!
x es trixx mi segnava 80° facendo alcuni bench, mentre ati tray facendo le stese cose mi segnava al massimo 70°......
x dire.... meglio fare + confronti ed essere sicuri che non andare alla cieca..
se no potrei dare anche x buona l'ipotesi che a me così come anche te phil...è stato il collegamento dello zalman all'ali che ha risolto tutto, in quanto il chip puà attingere + corrente dalla pci-express...boooooH :rolleyes:
x roxx88 : hai il dissi originale ?
A me crashava anche a 490 se è x quello, da quando ho messo lo zalman però fila liscia fino a 580 e scommetto che ancora sale... non so, a questo punto anche io ho i miei dubbi, è molto probabile che possa essere la temp.. occhio che i soft a volte possono sgarrare a misurare la temp ed essere anche molto imprecisi..voglio dire cioè che in realtà il riavvio può essere dovuto ad una temperatura eccessiva, magari non segnalata!
x es trixx mi segnava 80° facendo alcuni bench, mentre ati tray facendo le stese cose mi segnava al massimo 70°......
se no potrei dare anche x buona l'ipotesi che a me così come anche te phil...è stato il collegamento dello zalman all'ali che ha risolto tutto, in quanto il chip puà attingere + corrente dalla pci-express...boooooH :rolleyes:
Ho l'arctic cooling ati silencer 5 rev.2, sicuramente nn è un problema di temperature!
phil anselmo
21-12-2005, 08:34
non può essere lo zalman xké giustamente mi hanno fatto notare ke una ventolina consuna sui 2 W a fronte degli oltre 100 delle vga in idle!!!
cmq le temp nn possono essere a mio avviso...
il mio core sono sicuro ke arrivi tranqui a 600 come da atitool ;)
phil anselmo
21-12-2005, 10:54
ciao ragazzi, date un' okkiata ai valori delle frequenze, delle pipelines e quindi del fillrate e della banda passante, ke risultano ovviamente strettamente dipendenti dai valori del core+pipe (fillrate) e della ram+bus (banda passante), correggetemi se sbaglio!
quindi se è vero ke la GTO nn è sbloccabile a 16 pipe allora al max potremmo portarla a X850pro ed oltre... :rolleyes: e quindi a X800XL in pratica, visto ke la X800XL e la X850PRO sono considerate sullo stesso identico livello... ;)
http://img356.imageshack.us/img356/1719/immagine0lc.jpg (http://imageshack.us)
phil anselmo
21-12-2005, 11:02
ho appena rifatto i bench a 580/560, e con 3dmark05 mi dà: 6099
mentre con aquamark : gfx 10,710 cpu 9,652 tot 68,895
più di questo non vado, soprattutto x le mem, ma mi sembra hià un ottimo risultato, certo non paragonabile alla gto2@x850xt ma sicuramente migliore di una 6800gs@6800gt addirittura (che è la moglie del direttore) :D
ps : come cavolo si mandano gli allegati??? :help:
stavo ridando un' okkiata ai tuoi risultati... strani :rolleyes:
su 3Dmark05 fai decisamente molto, credo ke oltre i 6000 sei davvero su alti livelli ma sull' aquamark3 il punteggio è basso se confrontato con il 3dmark. :mbe:
domanda numero 1:
a ke valori hai impostato i timings della ram di sistema?
domanda numero 2 (a tutti):
ha davvero così poca importanza la cpu sul 3dmark05?
phil anselmo
21-12-2005, 11:18
ciao ragazzi, date un' okkiata ai valori delle frequenze, delle pipelines e quindi del fillrate e della banda passante, ke risultano ovviamente strettamente dipendenti dai valori del core+pipe (fillrate) e della ram+bus (banda passante), correggetemi se sbaglio!
quindi se è vero ke la GTO nn è sbloccabile a 16 pipe allora al max potremmo portarla a X850pro ed oltre... :rolleyes: e quindi a X800XL in pratica, visto ke la X800XL e la X850PRO sono considerate sullo stesso identico livello... ;)
http://img356.imageshack.us/img356/1719/immagine0lc.jpg (http://imageshack.us)
premesso ke sono ingegnere civile e nn elettronico :D, vorrei esporre delle considerazioni ke ho fatto a tempo perso...:D
da questi valori ho notato ke:
1. per il bus a 256bit c'è un rapporto costante tra frequenza della ram in Mhz e banda passante in Gb/s (suppongo) pari a circa 15.6
2. c'è invece un rapporto costante fra la frequenza del core in Mhz ed il fillrate in Mpixel pari a 62.5 per i chip a 16 pipelines e pari a 83.3 per quelli a 12 pipelines, come la nostra GTO
fatte queste considerazioni, ke ki ne capisce + di me dovrà correggere, sono arrivato a questa conclusione:
clockando la mia GTO a 570/570, come ho già fatto in totale tranquillità, arriverei ad avere una banda passante di circa 36.5 Gb/s e un fillrate pari ad oltre 6.8Mpixel... :rolleyes:
potrei dunque affermare di aver trasformato in quel modo la mia GTO in una VGA superiore ad una X850pro ed a una X800XL???
premesso ke sono ingegnere civile e nn elettronico :D, vorrei esporre delle considerazioni ke ho fatto a tempo perso...:D
da questi valori ho notato ke:
1. per il bus a 256bit c'è un rapporto costante tra frequenza della ram in Mhz e banda passante in Gb/s (suppongo) pari a circa 15.6
2. c'è invece un rapporto costante fra la frequenza del core in Mhz ed il fillrate in Mpixel pari a 62.5 per i chip a 16 pipelines e pari a 83.3 per quelli a 12 pipelines, come la nostra GTO
fatte queste considerazioni, ke ki ne capisce + di me dovrà correggere, sono arrivato a questa conclusione:
clockando la mia GTO a 570/570, come ho già fatto in totale tranquillità, arriverei ad avere una banda passante di circa 36.5 Gb/s e un fillrate pari ad oltre 6.8Mpixel... :rolleyes:
potrei dunque affermare di aver trasformato in quel modo la mia GTO in una VGA superiore ad una X850pro ed a una X800XL???
Se nn lo sapete il fill rate si calcola facendo il prodotto tra la frequenza core e le pipelines (es. 400x12=4800) e la banda passante il prodotto tra le frequenze ram e l'ampiezza del bus diviso 8 (es. 1000x256/8=32000=32gb)!
:Prrr:
Se nn lo sapete il fill rate si calcola facendo il prodotto tra la frequenza core e le pipelines (es. 400x12=4800) e la banda passante il prodotto tra le frequenze ram e l'ampiezza del bus diviso 8 (es. 1000x256/8=32000=32gb)!
:Prrr:
Quoto!
Oltre a questo devi vedere l'architettura, 12 pipe ati lavorano un pò diversamente di 12 pipe nvidia!
Quindi alcuni giochi funzionano meglio su nvidia altri au ati!
ciao
phil anselmo
21-12-2005, 13:48
bene! dunque la risposta alla mia domanda è sì???
in soldoni :D, a 570/570 ho una vga superiore alla X850pro ed alla X800XL?
ne approfitto x allegare un altro punteggio 3Dmark05 @570/570 ;)
http://img498.imageshack.us/img498/6118/3dmark0557011407gg.jpg (http://imageshack.us)
posto
Doc1.doc
cosa canno che non mi si posta l'immagine del aquamark?
raga vorrei postare gli screen di aquamark e 3dmark03 05 ma non me li fa postare :muro: faccio printscreen e poi salvo in formato jpg ma non c'e' verso!ho anche provato a salvare in formato word ma nulla! perche'? :muro: :muro: :muro: :help:
ipertotix
21-12-2005, 19:10
bene! dunque la risposta alla mia domanda è sì???
in soldoni :D, a 570/570 ho una vga superiore alla X850pro ed alla X800XL?
ne approfitto x allegare un altro punteggio 3Dmark05 @570/570 ;)
http://img498.imageshack.us/img498/6118/3dmark0557011407gg.jpg (http://imageshack.us)
secondo me il tuo punteggio è influenzato sia dal processore (che sicuramente fa la sua parte) che dalle impostaz, non ultimi i driver.. tu che driver usi? io con gli omega (2.6.87) ho avuto un certo beneficio e non li cambio..!!! a proposito, prima parlavi di timings delle memorie, a quali memorie ti riferivi, di sistema o della scheda video? xkè in quest'ultimo caso neanche le ho sfiorate le impostazioni... :rolleyes:
phil anselmo
21-12-2005, 19:56
secondo me il tuo punteggio è influenzato sia dal processore (che sicuramente fa la sua parte) che dalle impostaz, non ultimi i driver.. tu che driver usi? io con gli omega (2.6.87) ho avuto un certo beneficio e non li cambio..!!! a proposito, prima parlavi di timings delle memorie, a quali memorie ti riferivi, di sistema o della scheda video? xkè in quest'ultimo caso neanche le ho sfiorate le impostazioni... :rolleyes:
in ke senso il processore fa la sua parte??? su aquamark3 il mio procio fa quasi 10.000 punti, quindi nn credo ke dipenda da quello il fatto ke sul 3Dmark faccia 50 punti meno di te, nn credi?
piuttosto possono forse essere i drivers... cmq sia è strano il punteggio aquamark ke invece è superiore al tuo... :mbe:
voglio dire, se abbiamo eseguito sia 3Dmark05 ke aquamark3 senza cambiare le impostazioni, xké tu fai di + in 3Dmark e di meno nell' aquamark?
credo ke siano i drivers ke facciano questa differenza anke se la tua cpu ha qualcosa "ke nn va" xké su aquamark3 9600punti sono pokini...
p.s. parlo dei timings delle ram di sistema, quelle delle vram nn li tocco neanke xké ho letto ke è un' operazione molto delicata... :rolleyes:
phil anselmo
21-12-2005, 20:02
ragazzi ho clockato la mia vga @570/570 ed ho eseguito il futuretest con 3Dmark05 ottenendo valori nettamente superiori alla 6800GT ed alla X800XL (e di conseguenza alla X850PRO ke è molto simile alla XL in quanto a prestazioni).
poi xò, notando dallo screen postato qualke messaggio fa, ke la X850PRO è identica alla GTO ma con frequenze + alte (520/540) ho provato a settare la mia vga proprio a queste frequenze ma ottenendo dei punteggi + bassi dell' X850 nel futuretest del 3Dmark03... come si spiega sta cosa??? :mbe:
phil anselmo
21-12-2005, 20:06
raga vorrei postare gli screen di aquamark e 3dmark03 05 ma non me li fa postare :muro: faccio printscreen e poi salvo in formato jpg ma non c'e' verso!ho anche provato a salvare in formato word ma nulla! perche'? :muro: :muro: :muro: :help:
devi usare www.imageshack.us, uppare (caricare) l' immagine e copiare il link fornito da imageshack sul post.
n.b. ci sono vari link, copia il primo del gruppo di righe in basso, se nn avessi capito, ti comprendo... :D
Questo è il mio record a 3dmark05, un pò scarso ma purtroppo le frequenze nn salgono oltre i 520/550.
In questa prova le frequenze sono 513/545!
http://img472.imageshack.us/img472/938/3dmark05overclocked7uy.th.jpg (http://img472.imageshack.us/my.php?image=3dmark05overclocked7uy.jpg)
EDIT: dimenticavo il processore stà a 2600mhz!
Ragazzi ho visto che c'è la predisposizione per saldare l'alimentazione supplementare, voi sapete qualcosa a riguardo???? :stordita:
Se si potrebbe fare, potremmo superare il limite dell'alimentazione e magari arriviamo a 600 di core! :sofico:
La mia scheda ha un grosso limite e dopo i 520 si frizza il pc, e dopo i 550 si riavvia! Quindi se qualcuno sa di questa modifica gli sarei molto grato!
Ps: un'altra domanda, ma il pci-ex quanti watt può dare alla scheda video??
phil anselmo
21-12-2005, 22:18
Ragazzi ho visto che c'è la predisposizione per saldare l'alimentazione supplementare, voi sapete qualcosa a riguardo???? :stordita:
Se si potrebbe fare, potremmo superare il limite dell'alimentazione e magari arriviamo a 600 di core! :sofico:
La mia scheda ha un grosso limite e dopo i 520 si frizza il pc, e dopo i 550 si riavvia! Quindi se qualcuno sa di questa modifica gli sarei molto grato!
Ps: un'altra domanda, ma il pci-ex quanti watt può dare alla scheda video??
a me a 600 ci arriva anke senza alimentazione supplementare, la sfiga ke ho avuto con la 6600GT l'ho recuperata abbondantemente con questa! :ciapet:
a me a 600 ci arriva anke senza alimentazione supplementare, la sfiga ke ho avuto con la 6600GT l'ho recuperata abbondantemente con questa! :ciapet:
Mi i innervosisco quando sento sento queste cose! :mad:
Io ho avuto sfiga con una 6800le@6800gt, una 6600gt e questa! :mbe:
:cry: :cry: :cry:
Secondo voi potrebbe essere anche l'alimentatore, ho un Super Silent LC6420 420 Watt!
Ha 28A su +3,3v
36A su +5v
20A su +12v
@phil anselmo: che alimentatore possiedi???
phil anselmo
22-12-2005, 13:10
Secondo voi potrebbe essere anche l'alimentatore, ho un Super Silent LC6420 420 Watt!
Ha 28A su +3,3v
36A su +5v
20A su +12v
@phil anselmo: che alimentatore possiedi???
un 450W, marca sconosciuta, suppongo :rolleyes:
un 450W, marca sconosciuta, suppongo :rolleyes:
Stasera verso le 23 provo un enermax che mi faccio prestare da mio cugino e ti faccio sapere se riesco a salire un pò di +!
fabiom85
22-12-2005, 13:36
quacuno di voi ha provato i catalyst 5.13, ci sono miglioramenti?
phil anselmo
22-12-2005, 14:29
Stasera verso le 23 provo un enermax che mi faccio prestare da mio cugino e ti faccio sapere se riesco a salire un pò di +!
nn voglio scoraggiarti ma secondo me, se è un problema di alimentazione, nn dipende dall' alimentatore ma dall' interfaccia pci-e ke nn permette di fornire la dovuta potenza alla vga oltre un certo limite di frequenze, l' alimentatore ce la farebbe pure ma è la pci-e ke nn è capace di far passare tutta la potenza necessaria.
rimane cmq sia un mistero il fatto ke invece io nn ho problemi, eppure le vga sono le stesse... :rolleyes: ti mostro un pezzo di articolo di hwupgrade in cui si parla di questo problema sulle GTO:
Decisamente diversi sono i risultati ottenuti con le restanti schede. In entrambi i casi il chip R480 ha dimostrato di essere estremamente flessibile ed abbiamo raggiunto 542 Mhz con il prodotto di GeCube e 550 Mhz con quello di HIS. Un aspetto interessante di questo overclock è il seguente: superati i 550 Mhz con la scheda HIS assistevamo sistematicamente ad un improvviso riavvio del sistema. Tale fenomeno può essere spiegato considerando che le schede Radeon X800 GTO non possiedono un connettore di alimentazione supplementare e, evidentemente, con 12 pipeline abilitate, R480 non può superare i 550 Mhz utilizzando la semplice alimentazione fornita dalla connessione PCI Express 16x.
il link è http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1386/14.html
nn voglio scoraggiarti ma secondo me, se è un problema di alimentazione, nn dipende dall' alimentatore ma dall' interfaccia pci-e ke nn permette di fornire la dovuta potenza alla vga oltre un certo limite di frequenze, l' alimentatore ce la farebbe pure ma è la pci-e ke nn è capace di far passare tutta la potenza necessaria.
rimane cmq sia un mistero il fatto ke invece io nn ho problemi, eppure le vga sono le stesse... :rolleyes: ti mostro un pezzo di articolo di hwupgrade in cui si parla di questo problema sulle GTO:
Decisamente diversi sono i risultati ottenuti con le restanti schede. In entrambi i casi il chip R480 ha dimostrato di essere estremamente flessibile ed abbiamo raggiunto 542 Mhz con il prodotto di GeCube e 550 Mhz con quello di HIS. Un aspetto interessante di questo overclock è il seguente: superati i 550 Mhz con la scheda HIS assistevamo sistematicamente ad un improvviso riavvio del sistema. Tale fenomeno può essere spiegato considerando che le schede Radeon X800 GTO non possiedono un connettore di alimentazione supplementare e, evidentemente, con 12 pipeline abilitate, R480 non può superare i 550 Mhz utilizzando la semplice alimentazione fornita dalla connessione PCI Express 16x.
il link è http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1386/14.html
Si lo so, infatti nn mi aspetto niente :O
Però vale la pena tentare! :fagiano:
secondo me sale di piu con l'enermax
ipertotix
22-12-2005, 17:30
x phil anselmo.. come reimposto i timings delle memorie? ho delle twinMOS che a detta del mio fornitore sono abbastanza flessibili.. i timings attuali sono : 2.5,3,3,8 come sono? scusate se esulo un pò dal thread, ma in effetti le mem possono influire parecchio anche per quanto riguarda l'aspetto video..
x phil anselmo.. come reimposto i timings delle memorie? ho delle twinMOS che a detta del mio fornitore sono abbastanza flessibili.. i timings attuali sono : 2.5,3,3,8 come sono? scusate se esulo un pò dal thread, ma in effetti le mem possono influire parecchio anche per quanto riguarda l'aspetto video..
Io le twinmos le tengo a 2-3-3-6 1T senza problemi!
Ps: purtroppo devo rimandare la prova con l'enermax a domani!
phil anselmo
22-12-2005, 22:51
da bios, poi dipende dalla skeda madre, cmq scarica A64Tweaker.
io le mie nanya ke sono sicuramente inferiori alle tue le tengo a 2.5 3 3 6, inoltre ho impostato altri valori con A64...
cmq sia i tuoi timings sono buoni quindi nn riessco a capir xké su aquamark3 fai così poco col procio :rolleyes:
Ragazzi ho montato l'enermax, a poco vi farò sapere anche se nn mi aspetto nulla!
Piuttosto ho sentito dire in alcuni forum che potrebbe essere anche la scheda madre a nn fornire un numero di watt sufficienti al bus pci-exp.
Quindi appena avrò la disponibilità la proverò anche su una a8n-sli e una dfi nf4 sli-dr (sempre di mio cugino), così saprò se arrendermi ai 520mhz di core!
Niente, come mi aspettavo, anche con l'alimentatore enermax nn sono riuscito a superare i 520 di core!
phil anselmo
23-12-2005, 13:27
Ragazzi ho montato l'enermax, a poco vi farò sapere anche se nn mi aspetto nulla!
Piuttosto ho sentito dire in alcuni forum che potrebbe essere anche la scheda madre a nn fornire un numero di watt sufficienti al bus pci-exp.
Quindi appena avrò la disponibilità la proverò anche su una a8n-sli e una dfi nf4 sli-dr (sempre di mio cugino), così saprò se arrendermi ai 520mhz di core!
e se con quelle mobo va oltre i 520mhz ke fai, cambi mobo? :p
e se con quelle mobo va oltre i 520mhz ke fai, cambi mobo? :p
Si, forse. :D
Però a questo punto è meglio cambiare scheda video :p
A parte gli scherzi faccio questa prova solo per vedere se la mia scheda è sfigata, è solo una prova!
phil anselmo
23-12-2005, 18:49
ragazzi, ultimo aggiornamento aquamark3, sono arrivato a 609/576 senza nessun problema di alimentazione, artefatti e temperaure (51°C max su aquamark3):
http://img431.imageshack.us/img431/2368/6095763ct.jpg (http://imageshack.us)
come potete notare dall' altro screen aquamark3 @570/570 nn ci sono stati miglioramenti tangibili... :rolleyes: sarò mica CPU limited? :confused:
p.s. bella skeda davvero, + ke altro, bel core il 480... :asd:
ragazzi, ultimo aggiornamento aquamark3, sono arrivato a 609/576 senza nessun problema di alimentazione, artefatti e temperaure (51°C max su aquamark3):
http://img431.imageshack.us/img431/2368/6095763ct.jpg (http://imageshack.us)
come potete notare dall' altro screen aquamark3 @570/570 nn ci sono stati miglioramenti tangibili... :rolleyes: sarò mica CPU limited? :confused:
p.s. bella skeda davvero, + ke altro, bel core il 480... :asd:
certo che nn ti manca il :ciapet: !
609mhz :eek:
Per gli artefatti ho constatato che il miglior test è il Mother Nature del 3DMark03 ;)
postate un po di test di 3dmark, basta aquamark!! :D
ipertotix
24-12-2005, 17:11
Caro phil anselmo, x quanto riguarda l'aquamark penso proprio che è molto sensibile alla cpu, ieri ho fatto un OC di prova sul processore arrivando a 2500 mhz (da 2200), impostando tutti i parametri a puntino (HT, molti, divisore etc)
e come punteggio finale in aquamark mi ha dato quasi 74.000!! (580/560)
Anche 3dmark 05 è sensibile al processore, ma in misura minore.. infatti rispetto ai 6099 di prima mi ha dato 6161.. Naturalmente x adesso la cpu non la terrò così, fin quando almeno non prendo un dissipatore migliore, e magari porto le freq a 2600...
cmq, in sostanza ho notato che se la schedina video è importante nel 3d, anche il processore fa la sua parte.....
AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI!!!
ragazzi ma volete vedere se si possono sbloccare le 4 pipelines?
Anche 3dmark 05 è sensibile al processore, ma in misura minore.. infatti rispetto ai 6099 di prima mi ha dato 6161.. Naturalmente x adesso la cpu non la terrò così, fin quando almeno non prendo un dissipatore migliore, e magari porto le freq a 2600...
cmq, in sostanza ho notato che se la schedina video è importante nel 3d, anche il processore fa la sua parte.....
AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI!!!
Diciamo che il 3dmark 2005 è insensibile al processore! :D
solo 162 punti di differenza!!!
il nel 2003 conta!
ciao e buon natale!
phil anselmo
24-12-2005, 18:25
ragazzi ma volete vedere se si possono sbloccare le 4 pipelines?
mettiti l'anima in pace, nn si possono sbloccare, in alternativa xò il chip R480 sale ke è una meraviglia.
cosnidera ke a 570/570, come la tengo io quando gioco a call of duty 2, la GTO è sopra una X850PRO e ad una X800XL... dai, credo ke possa bastarci!
rispondendo a ipertotix dico ke sono d' accordo nel dire ke auqamark3 è molto cpu dipendente, molto + dei 3dmark, basti pensare ke c'è un utente ke ha scritto su un altro thread ke ha una X800GT agp ed un A64 3000+, con la vga @610/560 e il procio @2800 fa 82.000!!!
considerate ke la X800GT ha solo 8 pipe!!!
il procio su aquamark3 conta moltissimo!
cmq ne approfitto x aggiornare il mio oc, a 609/576 avevo eseguito aquamark3 senza nessun problema di artefatti e di temperature, ma ho provato a eseguire il 3dmark03 e quando arriva al pixel shader test (qeullo dell' elefante ;)) compare qualke piccolo artefatto quindi l'ho interrotto.
insomma sto core sale da morire ma forse ho preteso troppo :D
ribadisco la totale stabilità a 570/570! ;)
[edit] ...dimenticavo:
BUON NATALE A TUTTI!
ipertotix
24-12-2005, 21:51
Per una volta interrompiamo il thread, giusto per gli auguri di NATALE, è quasi mezzanotte e quindi ribadisco
BUON NATALE A TUTTI!!!
Per una volta interrompiamo il thread, giusto per gli auguri di NATALE, è quasi mezzanotte e quindi ribadisco
BUON NATALE A TUTTI!!!
Come nn quotare!
Buon Natale a tutti! :cincin:
phil anselmo
25-12-2005, 09:41
BUON NATALE A TUTTI!!!
iper, innanzi tutto buon natale! :)
un piccolo ot:
come ti va la ventolina del chipset nforce4?
è rumorosa?
a ke velocità gira, per esempio, in questo momento?
la mia comincia a farsi sentire, devo trovare un rimedio... :( zalman passivo?
Ragazzi vi volevo chiedere una cosa, ma secondo voi posso mettere il bios della x850pro sulla mia gto????
Quello che volevo sapere è se le due schede differiscono nei voltaggi o nelle latenze della memoria e quindi se sono incompatibili!
phil anselmo
25-12-2005, 19:38
Ragazzi vi volevo chiedere una cosa, ma secondo voi posso mettere il bios della x850pro sulla mia gto????
Quello che volevo sapere è se le due schede differiscono nei voltaggi o nelle latenze della memoria e quindi se sono incompatibili!
nn lo so, ma credo ke le due skede siano identike! il core è lo stesso, poi nn so se la X850PRO monti ram 1,6ns o 2,0ns...
cmq a ke ti serve? setta da atitool le freq 520/540 ed hai una X85PRO ;)
nn lo so, ma credo ke le due skede siano identike! il core è lo stesso, poi nn so se la X850PRO monti ram 1,6ns o 2,0ns...
cmq a ke ti serve? setta da atitool le freq 520/540 ed hai una X85PRO ;)
Ti sembrerà molto molto stupido ma voglio vedere se cambiando bios riesco a superare i 520mhz di core! Oramai come vedi le stò tentando tutte! :stordita:
Cmq ieri stranamente sono riuscito ad arrivare a 535mhz di core! :confused: :mbe:
phil anselmo
25-12-2005, 20:17
Ti sembrerà molto molto stupido ma voglio vedere se cambiando bios riesco a superare i 520mhz di core! Oramai come vedi le stò tentando tutte! :stordita:
Cmq ieri stranamente sono riuscito ad arrivare a 535mhz di core! :confused: :mbe:
io invece ho pun problemino un pò + fastidioso ma ke nn riguarda la vga... :rolleyes:
da ieri sera la ventolina del chipset nforce4 si è svegliata come previsto e adesso nn so come fare x farla tacere! ke palle! me l' avevano detto ke la ventolina del chipset nforce4 di asus avrebbe dato problemi prima o poi, la mobo in firma ce l'ho da una mesata e solo ieri la ventolina ha cominciato a fare rumore.
sembra una caxxata ma è molto fastidiosa, nn so come fare! :cry:
io invece ho pun problemino un pò + fastidioso ma ke nn riguarda la vga... :rolleyes:
da ieri sera la ventolina del chipset nforce4 si è svegliata come previsto e adesso nn so come fare x farla tacere! ke palle! me l' avevano detto ke la ventolina del chipset nforce4 di asus avrebbe dato problemi prima o poi, la mobo in firma ce l'ho da una mesata e solo ieri la ventolina ha cominciato a fare rumore.
sembra una caxxata ma è molto fastidiosa, nn so come fare! :cry:
Mio cugino ha risolto montando sulla sua a8n-sli un dissipatore zalman con ventola da 1000rpm che comprato alla modica cifra di 1€ ma ha pagato le spese di spedizione 8€ :rolleyes: !
phil anselmo
25-12-2005, 20:36
Mio cugino ha risolto montando sulla sua a8n-sli un dissipatore zalman con ventola da 1000rpm che comprato alla modica cifra di 1€ ma ha pagato le spese di spedizione 8€ :rolleyes: !
sì lo so, ci sarebbe anke lo zalman passivo il 47J, quello blu, ke costa 5-6€ ma la noia è smontare tutta la mobo e montarlo, insomma sta cosa mi rompe un bel pò... :mad:
sì lo so, ci sarebbe anke lo zalman passivo il 47J, quello blu, ke costa 5-6€ ma la noia è smontare tutta la mobo e montarlo, insomma sta cosa mi rompe un bel pò... :mad:
Di solito è sempre meglio mettere una ventola, solo il dissipatore passivo nn basta. L'nforce4 scalda molto!
Ciao a tutti.. :)
Ho acquistato da poco la schedozza (Sapphire).. ora sono salito a 520/567.. senza nessun problema.. gran scheda
Ciao a tutti.. :)
Ho acquistato da poco la schedozza (Sapphire).. ora sono salito a 520/567.. senza nessun problema.. gran scheda
Per curiosità hai provato a salire un pò di + con il core???
Tipo 535mhz????
Sai io nn riesco a salire oltre i 520 vorrei sapere se sono l'unico sfigato! :rolleyes:
Per curiosità hai provato a salire un pò di + con il core???
Tipo 535mhz????
Sai io nn riesco a salire oltre i 520 vorrei sapere se sono l'unico sfigato! :rolleyes:
EDIT: mi sa di sì :D
Ora sono a 540/570 provato con COD2 stabilissimo :)
phil anselmo
26-12-2005, 00:36
Di solito è sempre meglio mettere una ventola, solo il dissipatore passivo nn basta. L'nforce4 scalda molto!
ho sfilato i cavi della massa e dell' alimentazione della ventolina del chipset e li ho attaccati al molex, in questo modo dovrei avere un voltaggio di 7v invece dei 12v di prima, la ventolina adesso gira + lentamente e il rumore si è azzerato quasi completamente! :rolleyes:
[edit] sarebbe + preciso dire ke si è ridotto, ancora si sente una leggera "pernakkia" :mad:
ipertotix
26-12-2005, 01:43
ho sfilato i cavi della massa e dell' alimentazione della ventolina del chipset e li ho attaccati al molex, in questo modo dovrei avere un voltaggio di 7v invece dei 12v di prima, la ventolina adesso gira + lentamente e il rumore si è azzerato quasi completamente! :rolleyes:
[edit] sarebbe + preciso dire ke si è ridotto, ancora si sente una leggera "pernakkia" :mad:
Se riesci a portare il voltaggio della ventolina a 5v sei a posto.. dai una guardata al thread sulla a8n-e, mi pare che c'è qualcosa a riguardo..
cmq si, anche la ventolina della mia mobo a volte è davvero fastidiosa, è questione di pochi rpm in + o in - che inizia a gracchiare come un trattore...
passate bene le feste?? spero di si, io mi sono ripreso oggi dai bagordi della notte di natale... :D
appena rimessomi davanti il pc ho fatto una piccola prova portando il core della sk video a 590 e mi si è riavviato il sistema... mi sa che sono arrivato..580/560 e stop!
ps : ma i timings delle twinmos fino a dove li posso portare? :rolleyes:
ciao a tutti , ieri sera ho eseguito il mio primo test overclock con ati tool:
sono arrivato a 580 di core e 560 di memoria, ( ma il cubo gira sempre a scatti durante i test? )
poi ho fatto un scan for artefacts con 550 / 540 e per 2 ore nessun artefatto
con un fps medio di 232 e una temperatura max di 77°C ..
secondo voi ora che posso fare ?
ciao grazie :D
phil anselmo
26-12-2005, 11:03
ciao a tutti , ieri sera ho eseguito il mio primo test overclock con ati tool:
sono arrivato a 580 di core e 560 di memoria, ( ma il cubo gira sempre a scatti durante i test? )
poi ho fatto un scan for artefacts con 550 / 540 e per 2 ore nessun artefatto
con un fps medio di 232 e una temperatura max di 77°C ..
secondo voi ora che posso fare ?
ciao grazie :D
mettere uno zalman! :D
phil anselmo
26-12-2005, 11:07
Se riesci a portare il voltaggio della ventolina a 5v sei a posto.. dai una guardata al thread sulla a8n-e, mi pare che c'è qualcosa a riguardo..
cmq si, anche la ventolina della mia mobo a volte è davvero fastidiosa, è questione di pochi rpm in + o in - che inizia a gracchiare come un trattore...
passate bene le feste?? spero di si, io mi sono ripreso oggi dai bagordi della notte di natale... :D
appena rimessomi davanti il pc ho fatto una piccola prova portando il core della sk video a 590 e mi si è riavviato il sistema... mi sa che sono arrivato..580/560 e stop!
mmah, adesso pare ke nn dia + fastidio... :rolleyes:
ma come fate per vedere la temp del chipset? quella indicata sia da MBM5 ke da PCprobeII è quella della mobo e nn del chipset, giusto?
le twinmos, da quello ke ho sentito in giro, sono meglio delle mie ke adesso tengo tranquillamente a 2.5 3 3 6, dunque le tue potrai settarle almeno così, secondo me.
hai scaricato A64Tweaker? e ke aspetti? poi ti mando uno screen del mio, puoi provare a settarle identike alle mie ;)
Se mi dici le sigle delle tue ram, ti posso dire che tipo sono e fino a quanto le puoi far arrivare + o- !
Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto :cool: ma ho un problema allora la configurazionedel pc eì questa:
mb dfi infinity nf4
cpu 3000 venice
sk x800 gto
ddr 512x2 twinmos 3200
ah raffeddamento e un artic silencer ultra 64 in alluminio completo e mi porta la cpu a 53° giocando un paio di ore
La sk video monta ARCTIC COOLING ATI SILENCER 5 REV. 2 - 57° continue dopo ore di gioco e stress ecc ecc overcloccandola a 570 il core e 590 la ram se testo con atitool mi fa scendere la freguenza ma se gioco la grafica e' perfetta. Ditemi se e' buono o normale non so.
IL problema e' la cpu ora e' gira a 2,57a Gh volt 5.75 185x9 e la ram a 133 mhz messa cosi' 2.5 3 3 6 a 2,8 volt alzata di 0,1.
se alzo il bus a 290 usando windows va normalmente con qualsiasi applicazione, quando provo a far test 3d dopo un minuto o due si blocca e riavvia ho pensato la scheda video pero anche con superpi la stessa cosa.
Non capisco dove e' o almeno spero dal momento chenon ho molti soldi per comprare ram. qualche soluzione al prob?
mi hanno regalato un THERMALTAKE BIG WATER SE che pero' per overclock non e' grande cosa anche se sicuramente meglio del dissi che ho ora. io vorrei arrivare a 300 mhz senza cambiare la ram quando ci saro' arrivato forse cambiero ram ehehhehe e andro su cpu permettendo.
Scusate spero che mi darete un aiuto a mio parere e' la ram.
Ps con acquamark mi ha segnato 74 mila e qualcosa non si blocca a 285 Mhz di bus se alzo blocco.
phil anselmo
26-12-2005, 23:57
Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto :cool: ma ho un problema allora la configurazionedel pc eì questa:
mb dfi infinity nf4
cpu 3000 venice
sk x800 gto
ddr 512x2 twinmos 3200
ah raffeddamento e un artic silencer ultra 64 in alluminio completo e mi porta la cpu a 53° giocando un paio di ore
La sk video monta ARCTIC COOLING ATI SILENCER 5 REV. 2 - 57° continue dopo ore di gioco e stress ecc ecc overcloccandola a 570 il core e 590 la ram se testo con atitool mi fa scendere la freguenza ma se gioco la grafica e' perfetta. Ditemi se e' buono o normale non so.
IL problema e' la cpu ora e' gira a 2,57a Gh volt 5.75 185x9 e la ram a 133 mhz messa cosi' 2.5 3 3 6 a 2,8 volt alzata di 0,1.
se alzo il bus a 290 usando windows va normalmente con qualsiasi applicazione, quando provo a far test 3d dopo un minuto o due si blocca e riavvia ho pensato la scheda video pero anche con superpi la stessa cosa.
Non capisco dove e' o almeno spero dal momento chenon ho molti soldi per comprare ram. qualche soluzione al prob?
mi hanno regalato un THERMALTAKE BIG WATER SE che pero' per overclock non e' grande cosa anche se sicuramente meglio del dissi che ho ora. io vorrei arrivare a 300 mhz senza cambiare la ram quando ci saro' arrivato forse cambiero ram ehehhehe e andro su cpu permettendo.
Scusate spero che mi darete un aiuto a mio parere e' la ram.
Ps con acquamark mi ha segnato 74 mila e qualcosa non si blocca a 285 Mhz di bus se alzo blocco.
io nn ho capito niente! :mbe:
io nn ho capito niente! :mbe:
Anch'io :mbe: !
Prima dice che il bus lo tiene a 185x9 poi lo alza a 290! :confused:
La cpu è a 5,75v :eek: ma va, già sarebbe scoppiata!
Poi passa da un argomento all'altro, qui si parla soprattutto della gto no del processore!
Se fosse + chiaro lo potremmmo anche aiutare volentieri!
Per questo lo invito a essere un pò più chiaro un modo da essergli d'aiuto!
phil anselmo
27-12-2005, 08:10
Anch'io :mbe: !
Prima dice che il bus lo tiene a 185x9 poi lo alza a 290! :confused:
La cpu è a 5,75v :eek: ma va, già sarebbe scoppiata!
Poi passa da un argomento all'altro, qui si parla soprattutto della gto no del processore!
Se fosse + chiaro lo potremmmo anche aiutare volentieri!
Per questo lo invito a essere un pò più chiaro un modo da essergli d'aiuto!
quoto! :p
ank' io ho letto 5,75v e ci sono rimasto!!! :eek:
Sn4k3.it
27-12-2005, 10:44
Ma qualcuno ha la versione AGP?
Scusate tutto, quella testa di c.. di mio fratello.
Allora il pc è composto cosi:
- MB DFi infinity NF4
- Cpu 3000+ venice di 6 mesi fa non quelli nuovi ( in questo momento la cpu gira a 285 Mhz di bus)
- Ddr della twinmos 2 banchi da 512-3200
- Scheda Video sapphire x800gto 256 ( in questo momento gra a 270 hz core e mem a 290) montato un dissipatore ARCTIC COOLING ATI SILENCER 5 REV2 atitool quando faccio il test mi fa scendere la ram pero' se la tengo cosi' a 290 giocando va bene la grafica e' perfetta.
ricapitolando i banchi di ram sono cosi' 2.5 3 3 7 alzato voltaggio a 2.8 (2,7 orig) e la cpu a 2,57 Gh cpu voltage control a 1.6 e voltage core a 1.650.
A questa freguenza sia la scheda video e la scheda madre funzionano sezza problema fatto vari bench tipo acquamark ecc ecc quest'ultimo finito a 74 mila e qualcosa.
Se alzo il bus a 290 Mhz sembra che vadi tutto bene, cioe' l'uso del pc normale internet office ecc ec non da nessun problema ma appena faccio un test in 3d dopo un minuto o due blocca il pc e riavvio.
Ho fatto il test alle ram con memtest a 286 mhz e andato tutto bene con prome95 7 ore poi mi sono stufato e ho stoppato ede andava tutto bene. Ora mi chiedo qualcuno puo avere qualche idea perhce alzo il bus da 285-6 Mhz a 290 e mi si inchioda tutto solo sl 3d? Dimenticavo il dissipatore e in alluminio un artic silenter 64 cambiero con una dissipazione a liquido THERMALTAKE BIG WATER SE. che non monto ora perhce devo cambiare case e mi deve arrivare.
Qualcuno puo aiutarmi? vorrei arrivare a 300 mhz ehhehe se ce la fo a sto punto.
Grazie
secondo me non ti rendi conto di quello che stai scrivendo/facendo
spari cifre a caso
e no questo e quello che ho, un conto e mio fratelloun conto sono io. il rpimo overclock e stato un celeron 300a, fai un po tu a questo non vengo a capo. se poi aiuti bene se no fa nulla.
MaXeLL01x
27-12-2005, 13:36
Le frequenze della x800gto non sono quelle che hai scritto te :mbe: sono 400/490(980) :rolleyes:
Scusate tutto, quella testa di c.. di mio fratello.
Allora il pc è composto cosi:
- MB DFi infinity NF4
- Cpu 3000+ venice di 6 mesi fa non quelli nuovi ( in questo momento la cpu gira a 285 Mhz di bus)
- Ddr della twinmos 2 banchi da 512-3200
- Scheda Video sapphire x800gto 256 ( in questo momento gra a 270 hz core e mem a 290) montato un dissipatore ARCTIC COOLING ATI SILENCER 5 REV2 atitool quando faccio il test mi fa scendere la ram pero' se la tengo cosi' a 290 giocando va bene la grafica e' perfetta.
ricapitolando i banchi di ram sono cosi' 2.5 3 3 7 alzato voltaggio a 2.8 (2,7 orig) e la cpu a 2,57 Gh cpu voltage control a 1.6 e voltage core a 1.650.
A questa freguenza sia la scheda video e la scheda madre funzionano sezza problema fatto vari bench tipo acquamark ecc ecc quest'ultimo finito a 74 mila e qualcosa.
Se alzo il bus a 290 Mhz sembra che vadi tutto bene, cioe' l'uso del pc normale internet office ecc ec non da nessun problema ma appena faccio un test in 3d dopo un minuto o due blocca il pc e riavvio.
Ho fatto il test alle ram con memtest a 286 mhz e andato tutto bene con prome95 7 ore poi mi sono stufato e ho stoppato ede andava tutto bene. Ora mi chiedo qualcuno puo avere qualche idea perhce alzo il bus da 285-6 Mhz a 290 e mi si inchioda tutto solo sl 3d? Dimenticavo il dissipatore e in alluminio un artic silenter 64 cambiero con una dissipazione a liquido THERMALTAKE BIG WATER SE. che non monto ora perhce devo cambiare case e mi deve arrivare.
Qualcuno puo aiutarmi? vorrei arrivare a 300 mhz ehhehe se ce la fo a sto punto.
Grazie
Scusami è chiaro, evidentemente il processore nn ce la fa a reggere il 290x9 e poi qui si parla della gto che centra il processore!
Poi hai sparato delle frequenze a caso della scheda video :mbe:
phil anselmo
27-12-2005, 15:08
secondo me non ti rendi conto di quello che stai scrivendo/facendo
spari cifre a caso
:rotfl: :rotfl: bus a 285??? :eek: ma a default l'fsb del tuo procio nn è di 1Ghz?
X800GTO @270/290 e per di più, hz e non mhz...!!! :stordita:
insomma, se ci dai dei dati + precisi e... realistici, forse potremmo/bbero aiutarti ;)
Veramente il bus e di 200 l'htt e' di 1000 che ho messo a x3 cpso da non alzare l'htt. la mia scheda con gto regge i 570 de core e 590ram e cosi non standart ho parlavo de oc. Problemi di overclock per la scheda non ne ho proprio anzi rimane perfettamente a 55 gradi per ore. cmq chiedevo grazie lo stesso arrivederci.
Veramente il bus e di 200 l'htt e' di 1000 che ho messo a x3 cpso da non alzare l'htt. la mia scheda con gto regge i 570 de core e 590ram e cosi non standart ho parlavo de oc. Problemi di overclock per la scheda non ne ho proprio anzi rimane perfettamente a 55 gradi per ore. cmq chiedevo grazie lo stesso arrivederci.
E allora nn dire che le frequenze della tua gto sono 270/290!
Noi cosa avremmo dovuto capire?
Certo se tu scrivi "standart" invece si standard, "de" invece di di, e poi se scrivi "la mia scheda con gto" cosa significa!?
Noi vorremmo pure esserti d'aiuto, ma se ci scrivi frequenze sballate e cose senza senso, nn so come potremmo aiutarti!
Qualcuno mi corregga se nn ho ragione!
Sn4k3.it
27-12-2005, 17:46
Certo se tu scrivi "standart" invece si standard, "de" invece di di, e poi se scrivi "la mia scheda con gto" cosa significa!?
Noi vorremmo pure esserti d'aiuto, ma se ci scrivi frequenze sballate e cose senza senso, nn so come potremmo aiutarti!
Beh effettivamente un pò di chiarezza in più non guasterebbe :p
ipertotix
27-12-2005, 19:59
Beh, d'accordo, il ragazzo aveva le idee un po confuse :confused:
ma pure voi che siete.... :mbe:
Ieri ho provate per un bel pò la mia gto zalman cooled, e devo dire che mi ha un pò deluso, anche xkè sono stato un pò severo a testarla con half life 2 con tutto attivato...con tutti quegli effetti...
cmq, morale della favola, ero a 1280 x 1024, con freq a 580/560 e mi sono iniziati a spuntare artifatti ovunque, poi ho scoperto che la temp stava superando i 60° con tutto lo zalman.., ho tolto il coperchio del case e la temp è calata di 15° tutto d'un botto!!! Madonna comè importante l'aerazione del case!!!
cmq a 1024x768 ho potuto attivare tutto e con la max freq possibile (case aperto) mi andava liscia come l'olio. Mi aspettavo di + comunque, ora che l'ho testata meglio l'ho un pò ridimensionata, forse per le mie pretese ci voleva una 7800 gtx...magari in sli....... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Domani monto un case atrix con ali da 550 W, speriamo che si tolgano un po di limitazioni, anche xkè ho il sospetto che il sistema con l'ali che ho adesso sovraccarica e non rende bene... :muro:
Sn4k3.it
27-12-2005, 20:44
Ragazzi ci sono differenze sostanziali fra la versione AGP e quella Pci express??
Quella AGP ha il bridge Rialto?
phil anselmo
27-12-2005, 21:11
:D
phil anselmo
27-12-2005, 21:18
Beh, d'accordo, il ragazzo aveva le idee un po confuse :confused:
ma pure voi che siete.... :mbe:
Ieri ho provate per un bel pò la mia gto zalman cooled, e devo dire che mi ha un pò deluso, anche xkè sono stato un pò severo a testarla con half life 2 con tutto attivato...con tutti quegli effetti...
cmq, morale della favola, ero a 1280 x 1024, con freq a 580/560 e mi sono iniziati a spuntare artifatti ovunque, poi ho scoperto che la temp stava superando i 60° con tutto lo zalman.., ho tolto il coperchio del case e la temp è calata di 15° tutto d'un botto!!! Madonna comè importante l'aerazione del case!!!
cmq a 1024x768 ho potuto attivare tutto e con la max freq possibile (case aperto) mi andava liscia come l'olio. Mi aspettavo di + comunque, ora che l'ho testata meglio l'ho un pò ridimensionata, forse per le mie pretese ci voleva una 7800 gtx...magari in sli....... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Domani monto un case atrix con ali da 550 W, speriamo che si tolgano un po di limitazioni, anche xkè ho il sospetto che il sistema con l'ali che ho adesso sovraccarica e non rende bene... :muro:
ma dai!!! io invece sono soddisfattissimo di questa vga, è una bomba e in oc sale ke è una meraviglia! :p
ieri ho giocato in rete con amici ke avevano una 6800GT una 7800GT e una GTX, io con la mia GTO nn ho accusato assolutamente l' inferiorità anke a impostazioni extra! su far cry e su cod2 tutto attivato e settaggi su extra nn ho notato differenze tangibili con la 7800GT del mio amico, lo giuro!
aggiungo ke la precedente lanparty ke abbiamo fatto ho giocato agli stessi titoli ma con un p4 3Ghz con una X850XTPE sotto e nn ho sentito la differenza con la mia! insomma, nn voglio dire ke nn ci sia, volgio dire soltanto ke ad alti livelli 10-20 fps in + diventano solo un dettaglio!
cosa pretendere di + da una vga di 200€???
x snake.it: la versione agp si differenzia dalla pci-e solo x la presenza del ponte rialto e, dunque, dl prezzo :D.
inoltre la agp nn si trova qui in italia ma ho sentito dire ke ultimamente qualke modello stia arrivando, diverso è il discorso in germania dove pare ke si trovino + facilmente.
altre notizie?
a mio avviso è la migliore vga di fascia media attualmente presente sul mercato! gran bel lavoro, ati!!! :p
Sn4k3.it
27-12-2005, 21:30
Grazie della risposta Phil :)
Avevo letto non ricordo dove :D che la versione Agp aveva meno banda passante rispetto alla Pcie.Vero o me lo sono sognato :confused:
phil anselmo
27-12-2005, 23:21
Avevo letto non ricordo dove :D che la versione Agp aveva meno banda passante rispetto alla Pcie.Vero o me lo sono sognato :confused:
bè, vedi la frequenza delle ram e il bus, se sono uguali alla pci-e ha stessa banda passante ;)
ipertotix
27-12-2005, 23:30
16x contro 8x, qualke diff la farà pure un bus di trasmissione dati 2 volte + capace.. o no...?! :mbe:
x phil.. ho riletto il confronto di hwupgrade delle 6800gs vs 1600xt, in cui vengono confrontate anche le gto e le gt, bè a quanto pare in half life 2 la gto è superiore persino alla 6800gt con AA 4x!!!!! Caspita (perbacco!) non me lo aspettavo, e io che mi lamentavo pure... :stordita:
ipertotix
27-12-2005, 23:43
16x contro 8x, qualke diff la farà pure un bus di trasmissione dati 2 volte + capace.. o no...?! :mbe:
x phil.. ho riletto il confronto di hwupgrade delle 6800gs vs 1600xt, in cui vengono confrontate anche le gto e le gt, bè a quanto pare in half life 2 la gto è superiore persino alla 6800gt con AA 4x!!!!! Caspita (perbacco!) non me lo aspettavo, e io che mi lamentavo pure... :stordita:
Mi riquoto. E ora si spiega pure come mai a 1024x768 con tutto attivato, non mi rallentava nemmeno x 1 istante..!
Vabbò, faccio dietrofront, è proprio 1 bella scheda..
io forse volevo la luna.. x andare alla risoluzione di 1280x1024 con tutto attivato e non accusare un minimo di appesantimento ci vuole davvero un mostro in sli (o in crossfire.. :doh: )
cmq credo sempre che, specie in OC, sistemi combinati con questa scheda abbiano bisogno di una buona riserva di watt, se no si rischia di non lavorare bene..
Domani che rimonto case e ali nuovo avrò conferma...
Poi dò pure una guardata alle mem, così posto il modello preciso delle twinMOS e mi date la config ottimale magari, eeehhhhhhhh! :sofico:
Il problema è che la maggior parte delle gto agp montano delle gddr1 mentre la maggior parte di quelle pci-ex montano le gddr3!
E quindi alcuni dicono che le agp hanno minor banda passante solo perchè la maggior parte montano le gddr1, anche se alcune di quelle pci-ex montano le gddr1 anch'esse!
Quindi se paragoni una x800gto agp e una pci-exp entrambe con gddr3 saranno uguali!
Cmq il pci-exp è solo una manovra commerciale, visto che l'agp 8x basta e avanza!
MA VIENIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!
Vi ricordavate che nn riuscivo a superare i 520 mhz di core, ieri ho raggiunto i 570! Come??? Ho utilizzato riva tuner per overcloccare, e poi con ati tool ho visto se faceva artefatti, e nn ne faceva!
Secondo me il preblema risiede in ati tool e in ati tray tool perchè quando superavo i 520 di core crashava il pc, cosa che con riva tuner nn succede!
Domani di giorno farò un pò di prove!
phil anselmo
28-12-2005, 08:17
Il problema è che la maggior parte delle gto agp montano delle gddr1 mentre la maggior parte di quelle pci-ex montano le gddr3!
E quindi alcuni dicono che le agp hanno minor banda passante solo perchè la maggior parte montano le gddr1, anche se alcune di quelle pci-ex montano le gddr1 anch'esse!
Quindi se paragoni una x800gto agp e una pci-exp entrambe con gddr3 saranno uguali!
Cmq il pci-exp è solo una manovra commerciale, visto che l'agp 8x basta e avanza!
bravo rox, quoto! ;)
x ipertotix: ti sei convinto ke è la miglior spesa da 200€ ke potessi fare??? :D
phil anselmo
28-12-2005, 08:19
MA VIENIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!
Vi ricordavate che nn riuscivo a superare i 520 mhz di core, ieri ho raggiunto i 570! Come??? Ho utilizzato riva tuner per overcloccare, e poi con ati tool ho visto se faceva artefatti, e nn ne faceva!
Secondo me il preblema risiede in ati tool e in ati tray tool perchè quando superavo i 520 di core crashava il pc, cosa che con riva tuner nn succede!
Domani di giorno farò un pò di prove!
dimmi ke versione di atitool hai, prova la 0.25beta 9, è quella ke uso io e con il core sono arrivato a 610, ti basta? :D
dimmi ke versione di atitool hai, prova la 0.25beta 9, è quella ke uso io e con il core sono arrivato a 610, ti basta? :D
Ho la 0.25 beta 10!
Boh :confused:
Ragazzi nn ci stò capendo niente! :muro:
Ho provato la versione 0.25 beta 11 di ati tool e quando overclocco il computer si blocca (quando vado su scan artifact) per qualche secondo, schermo nero e poi tutto normale!
Il bello è che facendo così arrivo a 600 mhz di core senza preblemi e soprattutto senza artefatti :ciapet: !
Qualcuno di voi sa la causa del blocco?????? :stordita:
Guarda, io stamane ho provato per curiosità la beta 11 di Atitool 0.25 e mi ha sparato le memorie a 623MHz poi piano piano ha abbassato la frequenza fino a 607 e qualcosa dando artefatti ma non rilevandoli, così mi si è bloccato il pc; la cosa strana è che con la beta 10 gli artefatti venivano rilevati a frequenze inferiori ed il processo di abbassamento automatico della frequenza funzionava correttamente quindi secondo me la beta 11 ha qualche problemino nel "Find Max Mem" e "Find Max Core".
P.S. Ho una X800GTO² ma il comportamento anomalo è da imputare al programma, per questo ho postato qui :stordita:
phil anselmo
28-12-2005, 11:24
con la versione di cui al post n°342 nn ho mai avuto problemi :D
Ma guarda, io ho usato direttamente la beta 10, poi ieri girando sul forum di Techpowwerup ho visto che era uscita la beta 11; l'ho installata e provata stamane ed accorgendomi del comportamento anomalo sono tornato alla versione precedende che non mi aveva dato problemi..
Ho provato la beta 9-10-11!
Stesso problema quando vado su scan for artifacts si blocca, schermo nero per qualche secondo e poi tutto normale!
Mah a tutte le versioni a 600mhz nn fa artefatti e se gli faccio fare il test a riva tuner lo supera!
Forse sono i driver che mi danno problemi??? Ho i 5.12, provo qualcun'altro???
Cmq questo nn capita solo a me, anche ad altre persone nel forum accade!
tsunamitaly
28-12-2005, 14:05
Scusate ma ho un dubbio: questa scheda richiede l'alimentazione supplementare o a default non è indispensabile? Se si quale cavo va collegato al connettore presente sulla scheda stessa?
Grazie e ciao...
Scusate ma ho un dubbio: questa scheda richiede l'alimentazione supplementare o a default non è indispensabile? Se si quale cavo va collegato al connettore presente sulla scheda stessa?
Grazie e ciao...
Ragazzi secondo voi se metto il bios di una x800gto editata a 550/560 credete che possa risolvere il problema!
Io nn capisco quando vado su scan for artifacts si blocca per pò di secondi ma poi quando si sblocca nn fa artefatti; rischio se la overclocco in questo modo?
@tsunamitaly: Non c'è proprio l'alimentazione supplementare su questa scheda!
Altra cosa di cui mi sono accorto, AtiTool non è attendibile quanto il test Mother Nature del 3DMark03 per la ricerca della massima frequenza del core : a 540MHz non da artefatti mentre basta avviare il 4° test del 3DMark03 per vedere strane apparizioni ectoplasmiche :eek:
Prova così e te ne accorgi subito se hai spinto troppo la frequenza ;)
Altra cosa di cui mi sono accorto, AtiTool non è attendibile quanto il test Mother Nature del 3DMark03 per la ricerca della massima frequenza del core : a 540MHz non da artefatti mentre basta avviare il 4° test del 3DMark03 per vedere strane apparizioni ectoplasmiche :eek:
Prova così e te ne accorgi subito se hai spinto troppo la frequenza ;)
Ti ringrazio. Installerò 3dmark03!
Se nn vedo artefatti, posso benissimo giocare a quella frequenza quindi??
EDIT: una domanda, ma se fa artefatti e io nn me ne accorgo rischio di bruciare la scheda????
tsunamitaly
28-12-2005, 14:55
@tsunamitaly: Non c'è proprio l'alimentazione supplementare su questa scheda!
Ecco, la mia solita figura :doh:
Scusa ma allora a che serve quel connettore supplementare in alto a destra?
Ecco, la mia solita figura :doh:
Scusa ma allora a che serve quel connettore supplementare in alto a destra?
Se stai parlando di un connettore piccolo di colore bianco simile al connettore per la ventola :
Sul sito della sapphire + precisamente sul forum dice che è un collegamente per eseguire dei test ( lo utilizzano durante / dopo la produzione )..
inoltre dice anche che se si collega un alimentazione si potrebbe danneggiare irreparabilmente..
Se invece ti riferisci a qualcos'altro hai una scheda diversa dalla x800 GTO .
Ciao
phil anselmo
28-12-2005, 16:20
Ho provato la beta 9-10-11!
Stesso problema quando vado su scan for artifacts si blocca, schermo nero per qualche secondo e poi tutto normale!
Mah a tutte le versioni a 600mhz nn fa artefatti e se gli faccio fare il test a riva tuner lo supera!
Forse sono i driver che mi danno problemi??? Ho i 5.12, provo qualcun'altro???
Cmq questo nn capita solo a me, anche ad altre persone nel forum accade!
RIVA TUNER NON E' AFFIDABILE CON I NUOVI CATALYST!!!
c'ho provato anke io a clockare con riva ma qualsiasi freq imposti ti dice sempre ke va bene! :D
se ci fate caso, all' apertura di riva compare un messaggio ke dice ke riva nn supporta quei catalyst installati e suggerisce di scaricare una verisone di riva + aggiornata, ho scaricato l' ultima verisone di riva tuner ma nulla da fare, mi faceva così con i 5.11 e con i 5.12, quindi suppongo anke con i 5.13 ke io nn ho ancora installato.
quindi mi raccomando, attenti a questo problema ;) usate atitool, è la miglior utility per le ati ;)
http://img274.imageshack.us/img274/493/immagine2rl.jpg (http://imageshack.us)
RIVA TUNER NON E' AFFIDABILE CON I NUOVI CATALYST!!!
c'ho provato anke io a clockare con riva ma qualsiasi freq imposti ti dice sempre ke va bene! :D
se ci fate caso, all' apertura di riva compare un messaggio ke dice ke riva nn supporta quei catalyst installati e suggerisce di scaricare una verisone di riva + aggiornata, ho scaricato l' ultima verisone di riva tuner ma nulla da fare, mi faceva così con i 5.11 e con i 5.12, quindi suppongo anke con i 5.13 ke io nn ho ancora installato.
quindi mi raccomando, attenti a questo problema ;) usate atitool, è la miglior utility per le ati ;)
http://img274.imageshack.us/img274/493/immagine2rl.jpg (http://imageshack.us)
Ma che versione di riva tuner usi???
A me è compatibile nn mi dice niente!
Boh!
Non ci capisco più niente, oggi ati tool mi ha fatto artefatti a 530! mentre ieri a 580 no! :mc:
Non mi voglio rassegnare a 520 di core :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
tsunamitaly
28-12-2005, 20:09
Se stai parlando di un connettore piccolo di colore bianco simile al connettore per la ventola :
Sul sito della sapphire + precisamente sul forum dice che è un collegamente per eseguire dei test ( lo utilizzano durante / dopo la produzione )..
inoltre dice anche che se si collega un alimentazione si potrebbe danneggiare irreparabilmente..
Mi riferivo proprio a quello grazie!!
phil anselmo
28-12-2005, 20:46
Ma che versione di riva tuner usi???
A me è compatibile nn mi dice niente!
Boh!
Non ci capisco più niente, oggi ati tool mi ha fatto artefatti a 530! mentre ieri a 580 no! :mc:
Non mi voglio rassegnare a 520 di core :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
nn è ke la prima volta ke t è apparso sto messaggio hai spuntato Dont show this warning... involontariamente e quindi nn t appare +??? :D
ti kiedo troppo se mi posti lo screen della skermata principale del riva?
cmq è la versione 2.0 Release Candidate 15.8
Ecco
http://img282.imageshack.us/img282/7012/rivatuner9mk.th.jpg (http://img282.imageshack.us/my.php?image=rivatuner9mk.jpg)
phil anselmo
28-12-2005, 23:36
Ecco
http://img282.imageshack.us/img282/7012/rivatuner9mk.th.jpg (http://img282.imageshack.us/my.php?image=rivatuner9mk.jpg)
nn me ne volere ma mi servirebbe anke la skermata "about" :D
credo ke tu abbia il mio stesso problema cmq...
http://img384.imageshack.us/img384/8858/rivatuner22la.th.jpg (http://img384.imageshack.us/my.php?image=rivatuner22la.jpg)
:mbe:
phil anselmo
29-12-2005, 10:34
http://img384.imageshack.us/img384/8858/rivatuner22la.th.jpg (http://img384.imageshack.us/my.php?image=rivatuner22la.jpg)
:mbe:
come sospettavo:
hai la mia stessa versione, ha problemi con i catalyst dai 5.11 in poi ;), nn fargli affidamento, anzi, nn usarlo proprio x l' oc.
http://img516.imageshack.us/img516/4775/risultati6op.jpg (http://imageshack.us)
Non sono un po altino con le temperature??
phil anselmo
29-12-2005, 13:45
Non sono un po altino con le temperature??
ohè..! ki si risente! :p
ma ke hai combinato??? lascia stare quei timings e alza quelle frequenze +tosto! :D
se la dissipazione è di default nn mi sembra alta la temperatura... :mbe:
cmq prova con un gioco dopo una 20na di minuti almeno ;)
ma ke hai combinato??? lascia stare quei timings e alza quelle frequenze +tosto! :D
Si infatti se hai il dissipatore stock sono normali!
Devo dire che l'arctic e lo zalman tolgono una 30ina° :eek: ; provare per credere! :)
Ciao smanettone :D , sono stato impegnato nell'acquisto del portatile per la donna ma ho sempre seguito l'evoluzione del 3D, adesso sono tornato a trastullarmi con il mio pc...chiedevo perchè temo di aver problemi con la circolazione interna del case!
Cosa vuoi che alzi, poi ci cucino le braciole sopra! Non sono mica un utente Zalman o Artic io! ;)
Ciao Rox!
MaXeLL01x
29-12-2005, 18:37
Si infatti se hai il dissipatore stock sono normali!
Devo dire che l'arctic e lo zalman tolgono una 30ina° :eek: ; provare per credere! :)
Io a default con velocità della ventola al 54% (è quella di fabbrica) faccio appena 44° :eek:
Sn4k3.it
29-12-2005, 18:53
A giorni mi dovrebbe arrivare la scheduzza versione AGP non vedo l'ora :D
Io a default con velocità della ventola al 54% (è quella di fabbrica) faccio appena 44° :eek:
fai partire la visuale 3d poi vedi quanto sale la temperatura :sofico:
Esegui per un'ora scan for artifact di ati tool e vedi la temperatura come sale!
A giorni mi dovrebbe arrivare la scheduzza versione AGP non vedo l'ora :D
Dove l'hai trovata?
MaXeLL01x
29-12-2005, 20:16
fai partire la visuale 3d poi vedi quanto sale la temperatura :sofico:
Ho giocato a HL2 per un paio di orette, appena 48° :o
MaXeLL01x
29-12-2005, 20:23
come sospettavo:
hai la mia stessa versione, ha problemi con i catalyst dai 5.11 in poi ;), nn fargli affidamento, anzi, nn usarlo proprio x l' oc.
http://www.guru3d.com/index.php?page=rivatuner&menu=8
Nel changelog dice che hanno aggiunto il supporto per i catalyst 5.10 e 5.11 ;)
Appunto..dai 5.11 in su non li riconosce...
Sn4k3.it
29-12-2005, 22:18
Dove l'hai trovata?
L'ho presa su un sito tedesco,in Italia non l'ho trovata
tsunamitaly
29-12-2005, 22:30
Ma davvero non si trova più? Io la devo cambiare ma non vorrei aspettare una vita. Eppure sui vari essedi,chl e computerdiscount la danno disponibile...
...
Sn4k3.it
29-12-2005, 23:26
Ma davvero non si trova più? Io la devo cambiare ma non vorrei aspettare una vita. Eppure sui vari essedi,chl e computerdiscount la danno disponibile...
...
La versione PCI-express....
ipertotix
30-12-2005, 01:57
Ho cambiato case e ali(che lavoraccio... :( ). Ora ho a disposizione 550w e a quanto pare il sistema si è tranquilizzato un pochino. Ieri infatti ho portato il core a 600 con ati tray e non ne ha risentito x niente, cosa che non potevo fare con i 400w di prima, in quanto la scheda mi si inchiodava a 580...!
Cmq le mie ipotesi erano giuste, per potere girare bene, specialmente in OC i sistemi con la gto hanno bisogno di una bella dose di watt, se no gira male tutto, a scapito della stabilità.. :rolleyes: vedi riavvio durante i bench... :muro:
ipertotix
30-12-2005, 02:01
una curiosità, forse un pò fuori luogo per il thread...
ma i sensori che ci sono in certi case come il mio (Atrix 9001) che danno la temp in tempo reale di cpu e vga come si devono piazzare in prossimità dei chip? non è un po pericoloso andare a mettere una piastrina, anche se piccola, sotto il dissipatore??!? :rolleyes:
[QUOTE=ipertotix]Ho cambiato case e ali(che lavoraccio... :( ). Ora ho a disposizione 550w e a quanto pare il sistema si è tranquilizzato un pochino. Ieri infatti ho portato il core a 600 con ati tray e non ne ha risentito x niente, cosa che non potevo fare con i 400w di prima, in quanto la scheda mi si inchiodava a 580...!
Cmq le mie ipotesi erano giuste, per potere girare bene, specialmente in OC i sistemi con la gto hanno bisogno di una bella dose di watt, se no gira male tutto, a scapito della stabilità.. :rolleyes: vedi riavvio durante i bench... :muro:[/QUOT
anch io ho cambiato ali ieri e ho esso un raptoxx 550 w silenziosissimo!
oggi provo a tirare il collo alla gto! :D
Quindi GTO e GTO2 versione agp non si trovano da nessuna parte qui in Italia?
salve a tutti , ho appena preso una gecube x800 gto , qualcono di voi la ha ?
quanto fate in oc ? ieri sera ho fatto 2 prove veloci ma non sembra salire tantissimo .... oggi provo con calma .... la vostra ?
ciao
marco :)
salve a tutti , ho appena preso una gecube x800 gto , qualcono di voi la ha ?
quanto fate in oc ? ieri sera ho fatto 2 prove veloci ma non sembra salire tantissimo .... oggi provo con calma .... la vostra ?
ciao
marco :)
Ciao QBalle, prova a dare un occhio alle risposte precedenti, troverai i risultati di vari test ad oc diversi....dipende da cosa intendi tu per salire tantissimo :)
phil anselmo
30-12-2005, 10:39
Quindi GTO e GTO2 versione agp non si trovano da nessuna parte qui in Italia?
la GTO è rarissima, la GTO2 la fanno solo pci-e!
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un chiarimento per installare questi driver:
http://www.hwupgrade.it/download/file/2551.html
allora :
1)disintallo tutto il software ATI,
2)vado in gestione hardware di windows e disintallo i driver della scheda video,
3)spengo il PC
4)accendo il PC in modalità provvisoria e eseguo Driver Cleaner Pro
e poi ?
se riavvio il pc il computer mi installa dei driver " Standard"
GRAZIE
Mi unisco al thread :)
Ho acquistato ieri una Sapphire X800GTO x un pc ke necessitava di un pò di prestazioni (secondo pc in signa,ke prima aveva una X300SE :asd: )...in giornata vedo di postare qualche bench ;)
P.S.: Ieri appena montata ho impostato subito un 520/520,tutto ok senza artefatti...a breve penso di aquistare un arctic cooling 5 in quanto il dissy originale dissipa solo la gpu
se riavvio il pc il computer mi installa dei driver " Standard"
GRAZIE
Riavvi il computer.. blocchi semplicemente la precedura guidata di istallazione driver di windows, e istalli incece quelli che vuoi tu
Stabili anche 530/530 ;)
3DMark05 (http://service.futuremark.com/compare?3dm05=1629064)
Riavvi il computer.. blocchi semplicemente la precedura guidata di istallazione driver di windows, e istalli incece quelli che vuoi tu
già avevo letto di fare così in giro ...
ma non mi chiede niente, in + se vado dal system tray sull'iconda che si riferisce al nuovo hardware trovato non mi da nessuna funzione con il tasto destro...
Grazie
ipertotix
30-12-2005, 17:55
Cmq quando disinstallate i driver di ati (che sono fastidiosi) per installarne altri, usate qualke progr. di disinstallaz, e cancellate le cartelle di ati, xkè rimangono sull'harddisk tutti i catalyst dalle origini fino ad oggi...
almeno io faccio così per mettere su gli omega..
quando poi il pc si riavvia senza driver della scheda video, è normale che fa un casino, basta chiudere tutto e non dargli retta, per andare poi ad installare i driver giusti... :)
a proposito...gli omega x me sono i migliori driver per la gto...garantito, le ho provate tutte fino alla nausea, pochi punti in più ma li dà sempre rispetto ai 5.12 e 5.13... :rolleyes:
Mi unisco al thread :)
Ho acquistato ieri una Sapphire X800GTO x un pc ke necessitava di un pò di prestazioni (secondo pc in signa,ke prima aveva una X300SE :asd: )...in giornata vedo di postare qualche bench ;)
P.S.: Ieri appena montata ho impostato subito un 520/520,tutto ok senza artefatti...a breve penso di aquistare un arctic cooling 5 in quanto il dissy originale dissipa solo la gpu
ma tu hai connesso la scheda video al molex o al connettore giallo vicino?
non capisco
:confused: nn mi pare ci siano ne molex ne connettori...a parte uno piccolino ma nn mi pare di avere un cavo di alimentazione adatto (sembra di un floppy ma è + piccolo)
Guarda questa foto:
http://img430.imageshack.us/img430/981/301220057uy.jpg (http://imageshack.us)
Dove hai collegato la scheda?
hummm la mia è diversa...:
http://img497.imageshack.us/img497/267/x800gto16gm.jpg
è la GTO liscia insomma...
e hai collegato al connettore bianco?
Ciao QBalle, prova a dare un occhio alle risposte precedenti, troverai i risultati di vari test ad oc diversi....dipende da cosa intendi tu per salire tantissimo :)
chiedevo appunto per non leggere 20 pagine ... il core non supera i 420 , ma le temp non sono altissime ( 55 full ) volevo provare ad overvoltarla :D
mi fate un mini corso ? riesco editando il bios ( è la prima ati che ho dopo un bel po di nvidia )
ciao e grazie
ipertotix
30-12-2005, 19:25
Che ve ne pare a 590/560, con ali nuovo...... :D
http://img505.imageshack.us/my.php?image=5905603rb.png
e hai collegato al connettore bianco?
no nn l'ho collegato...nn ho ne connettori ne adattatori x collegarlo....sembra di un floppy ma è + piccolo :confused:...cmq se nn ricordo male le ati nn bootano se nn hanno l'alimentazione supplementare collegata...mentre la mia funziona correttamente...boh
ipertotix
30-12-2005, 19:29
e non ho ancora toccato il processore... :O
ipertotix
30-12-2005, 19:31
no nn l'ho collegato...nn ho ne connettori ne adattatori x collegarlo....sembra di un floppy ma è + piccolo :confused:...cmq se nn ricordo male le ati nn bootano se nn hanno l'alimentazione supplementare collegata...mentre la mia funziona correttamente...boh
le x800gto non hanno connettori supplementari, l'abbiamo ripetuto 351 volte in questo thread... :muro:
phil anselmo
30-12-2005, 19:32
chiedevo appunto per non leggere 20 pagine ... il core non supera i 420 , ma le temp non sono altissime ( 55 full ) volevo provare ad overvoltarla :D
mi fate un mini corso ? riesco editando il bios ( è la prima ati che ho dopo un bel po di nvidia )
ciao e grazie
nn superi i 420Mhz??? :eek: ma ke core hai, un R400? :D
il core ke monta la stragrande maggioranza delle GTO è l' R480 ke è lo stesso montato dalle X850 e ke ha la caratteristica di salire parekkio in oc, tranquillamente oltre i 500 e spesso fino a 600mhz!
55°C in full load sono niente soprattutto col dissi originale, nn c'è bisogno di nessun overvolt anke xké dubito ke rimanga stabile visto ke nn possiede un' alimentazione supplementare... :rolleyes:
scarica atitool e imposta le frequenze a mano da lì, poi testala con un gioco, con un bench o con atitool stesso e vedi se fa artefatti controllando sempre le temperature, nn ci vuole niente a fare dell' overclock a bassi livelli (diciamo, come diceva il mio professore di analisiII, "alla fabbri editori" :D).
nn c'è bisogno di editare bios o roba simile, nn ci sono pipe da sbloccare, la cosa è + semplice di quel ke si pensa... ;)
ti consigli odi provare subito frequenze di 480 per il core, se sale di + cerca sempre di tenere la ram in sincrono con il core, pare ke insieme lavorino meglio ;)
phil anselmo
30-12-2005, 19:39
Che ve ne pare a 590/560, con ali nuovo...... :D
http://img505.imageshack.us/my.php?image=5905603rb.png
hai messo lo zalman?
lascia stare l' overclock al limite con questa vga, c' ho provato anke io e t garantisco ke se i punteggi benchmark aumentano i gioki girano sempre + tosto uguali! ;)
la cosa ke ci sarebbe da fare e ke farebbe la differenza è lo sblocco delle pipes, ma ormai sappiamo tutti ke nn si può :boh:, quindi se lo fai per divertirti è un conto ma se okki per avere dei miglioramenti nei gioki, risparmiati la fatica xké nn serve quasi a nulla... ;)
p.s. ragazzi, ieri sera m'è caduto un mito, aquamark3!
l' abbiamo provato con uan 7800GT montata su un 3500+ e, pur essendo il sistema ancora nn ottimizzato, ha registrato il penoso punteggio di 67fps... :mbe: nn è finita:
poi l'abbiamo eseguito anke su un 3200+ con, niente popò di meno ke, una 7800GTX registrando appena 70,700 fps!!! :eek:
questo sistema xò era ottimizzato, infatti poco prima avevo visto girare cod2, fear, doom3 e quake4 eccellentemente! anke aquamark3 gira molto + fluido ke sulle nostre GTO, ovviamente, ma il punteggio finale nn è molto diverso visto ke io @570/570 faccio uguale!!! :eek:
insomma, questo x dire ke questi bench lasciano il tempo ke trovano, nn vale la pena corregli dietro... :nonsifa:
boh
Anzi guardate cosa è!!!!
http://www.power-color.com/club/searchresult-2.php?id=16
le x800gto non hanno connettori supplementari, l'abbiamo ripetuto 351 volte in questo thread... :muro:
Davvero?
forse dovresti documentarti meglio!!!!
http://www.power-color.com/club/searchresult-2.php?id=32
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/r420_3.html
http://www.techspot.com/vb/topic12831.html
Che poi è uguale identico alla mia x800 gto.....stesso connettore giallo e molex marrone
ipertotix
30-12-2005, 21:38
Davvero?
forse dovresti documentarti meglio!!!!
http://www.power-color.com/club/searchresult-2.php?id=32
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/r420_3.html
http://www.techspot.com/vb/topic12831.html
Che poi è uguale identico alla mia x800 gto.....stesso connettore giallo e molex marrone
ho detto GTO, non pro e xt, non devo documentarmi meglio, ti assicuro...
e poi, almeno la x800gto della sapphire è sicuro che non ce l'ha! :mbe:
ipertotix
30-12-2005, 21:49
e poi la power color postata, non è una vivo? ma di ke stiamo parlando?
guarda che parliamo di GTO...
x phil anselmo : x quanto riguarda aquamark mi ero già accorto che la cpu influenzava molto il punteggio finale, portando il mio prox a 2500 mhz ha toccato i 74,000 infatti..!!!
cmq questo non toglie che aquamark dà una stima anche se approssimativa delle capacità 3D del SISTEMA utilizzato, non solo della skeda video...
Difatti lo dice anche la dicitura : è un triscore, diversa è la faccenda x il 3dmark05, che testa + ke altro la vga.... :cool:
phil anselmo
30-12-2005, 22:17
ho detto GTO, non pro e xt, non devo documentarmi meglio, ti assicuro...
e poi, almeno la x800gto della sapphire è sicuro che non ce l'ha! :mbe:
esatto, la sapphire sicuro al 100%, le altre nn lo so ma dubito ke abbiano una alimentazione supplementare, almeno HIS e GeCube nn ce l' hanno ;)
ipertotix
30-12-2005, 22:29
esatto, la sapphire sicuro al 100%, le altre nn lo so ma dubito ke abbiano una alimentazione supplementare, almeno HIS e GeCube nn ce l' hanno ;)
grazie phil, almeno tu mi capisci... :D
quindi mi consigli di stopparmi con l'OC? Io andavo avanti così, tanto per.. lo so che con i giochi non cambia molto se hai il core a 600, 550 o 500...
tanto le pipes sono sempre 12! :muro:
cmq ripeto.. con l'ali + potente(vedi firma), il pc anche a 600 di core non mi si riavvia +
mentre prima a 580 già dovevo stare attento... :rolleyes:
grazie phil, almeno tu mi capisci... :D
quindi mi consigli di stopparmi con l'OC? Io andavo avanti così, tanto per.. lo so che con i giochi non cambia molto se hai il core a 600, 550 o 500...
tanto le pipes sono sempre 12! :muro:
cmq ripeto.. con l'ali + potente(vedi firma), il pc anche a 600 di core non mi si riavvia +
mentre prima a 580 già dovevo stare attento... :rolleyes:
si avete ragione.
Devo capire come mai con aquamark faccio solo 49,76.
nn superi i 420Mhz??? :eek: ma ke core hai, un R400? :D
il core ke monta la stragrande maggioranza delle GTO è l' R480 ke è lo stesso montato dalle X850 e ke ha la caratteristica di salire parekkio in oc, tranquillamente oltre i 500 e spesso fino a 600mhz!
55°C in full load sono niente soprattutto col dissi originale, nn c'è bisogno di nessun overvolt anke xké dubito ke rimanga stabile visto ke nn possiede un' alimentazione supplementare... :rolleyes:
scarica atitool e imposta le frequenze a mano da lì, poi testala con un gioco, con un bench o con atitool stesso e vedi se fa artefatti controllando sempre le temperature, nn ci vuole niente a fare dell' overclock a bassi livelli (diciamo, come diceva il mio professore di analisiII, "alla fabbri editori" :D).
nn c'è bisogno di editare bios o roba simile, nn ci sono pipe da sbloccare, la cosa è + semplice di quel ke si pensa... ;)
ti consigli odi provare subito frequenze di 480 per il core, se sale di + cerca sempre di tenere la ram in sincrono con il core, pare ke insieme lavorino meglio ;)
ma per chi mi prendi ? :D ho usato sia rivatuner che atitool , dopo i 440 si riavvia :) , sta mattina ho provato a scendere un po con le temp, ma anche a liquido il limit è quello , non so cosa fare , per quello pensavo all overvolt , se anche al "freddo" non sale forse gli mancano i V che ha bisogno ( se il core magari non è perfettissimo , vuole un po di volt in + ? ) le memorie sifermano a 560 , ma quello lo sapevo , è il core che non va. rivatuner , per quanto sia attendibile mi dice :
"R430 (12x1)" :confused:
devo montarci una pelt o esiste una vmod ? :D non riesco a schiodarmi dagli 11 mila al 3d'03 ,voi quanto fate ? ( dfi nf4 , opteron @ 2800 mhz , 1 gb di ram )
Marco
phil anselmo
31-12-2005, 10:16
ma per chi mi prendi ? :D ho usato sia rivatuner che atitool , dopo i 440 si riavvia :) , sta mattina ho provato a scendere un po con le temp, ma anche a liquido il limit è quello , non so cosa fare , per quello pensavo all overvolt , se anche al "freddo" non sale forse gli mancano i V che ha bisogno ( se il core magari non è perfettissimo , vuole un po di volt in + ? ) le memorie sifermano a 560 , ma quello lo sapevo , è il core che non va. rivatuner , per quanto sia attendibile mi dice :
"R430 (12x1)" :confused:
devo montarci una pelt o esiste una vmod ? :D non riesco a schiodarmi dagli 11 mila al 3d'03 ,voi quanto fate ? ( dfi nf4 , opteron @ 2800 mhz , 1 gb di ram )
Marco
ecco xké nn sali oltre i 440... la tua vga monta l' R430 a 11nm ke in oc è una kiavica! ;)
io credo ke quell' indicazione di riva tuner sia attendibile e come, le GTO montano di norma R480 ma nn mancano quelle con chip R430, R423 o R420 (kiedilo a lando73)...
continuo a nn capire la tua preoccupazione x quelle temperature :mbe: , 55° sono pokissimi ;)
ecco xké nn sali oltre i 440... la tua vga monta l' R430 a 11nm ke in oc è una kiavica! ;)
io credo ke quell' indicazione di riva tuner sia attendibile e come, le GTO montano di norma R480 ma nn mancano quelle con chip R430, R423 o R420 (kiedilo a lando73)...
continuo a nn capire la tua preoccupazione x quelle temperature :mbe: , 55° sono pokissimi ;)
stamattina ho smontato il dissipatore per leggere cosa c'è scritto nel chip cosi' ci ho pure messo l'artic silver
atiradeon
215radcga1 1f
gb8848.1
0427aa
taiwan
Ti dice niente?
le temp erano in realzione all OC, se non si clocca ok, vedrò cosa fare , al 3d con windows in daily con msn , posta etc. faccio circa 11200 , voi ? ero se non sbaglio @ 430 / 540 .... dovrebbe essere ok kome punteggio.
ciao e grazie delle risposte :D
phil anselmo
31-12-2005, 13:24
stamattina ho smontato il dissipatore per leggere cosa c'è scritto nel chip cosi' ci ho pure messo l'artic silver
atiradeon
215radcga1 1f
gb8848.1
0427aa
taiwan
Ti dice niente?
no, ma cmq considera ke nn sono espertissimo, provo a kiedere ad un mio amico ke ha molta + esperienza di me ;) cmq se atitool ti dice R420 credo ke sia abbastanza attendibile, d' altronde è anke il motivo x il quale il sistema te la riconosce come X800PRO, guarda caso la PRO monta proprio core R420! :rolleyes:
phil anselmo
31-12-2005, 13:27
le temp erano in realzione all OC, se non si clocca ok, vedrò cosa fare , al 3d con windows in daily con msn , posta etc. faccio circa 11200 , voi ? ero se non sbaglio @ 430 / 540 .... dovrebbe essere ok kome punteggio.
ciao e grazie delle risposte :D
11.200?? è tantissimo! ma è il 3dmark03? cmq ultimamente sti bench mi stanno facendo venire qualke dubbio... :mbe: io cmq nn arrivo a 9700 @570/570... ma sicuro ke abbiamo la stessa skeda? quanto fai su aquamark3? :mbe:
phil anselmo
31-12-2005, 13:54
scusate mi rimangio quello ke ho detto... questi i miei risultati @570/570 al 3dmark03:
solo games
http://img510.imageshack.us/img510/4287/3dmark03sologames8pk.jpg (http://imageshack.us)
games + cpu
http://img510.imageshack.us/img510/5041/3dmark03gamescpu4hk.jpg (http://imageshack.us)
:mbe: boh
scusami io con una cpu athol xp mobile 2600+ e una gto a default
su 3DMARK05 faccio 4478
Non è un po pochino?
infatti quegli screen sono 2003
ipertotix
31-12-2005, 18:18
quindi, comprando una gto può capitare pure un chip 420 o 430... :bsod:
io mi sarei inc...a.o come una iena...e io che mi lamento pure x le pipes e le mem..certo che c'è chi è + sfortunato di me... :D
ipertotix
31-12-2005, 18:24
Ci risentiamo il prossimo anno...!
BUON 2006 A TUTTI!!!
tsunamitaly
01-01-2006, 13:20
Spero di non essere OT....
La mia Sapphire x800gto presa giorno 22/12 ha deciso di suicidarsi fondendo le memorie un paio di giorni dopo. Naturalmente partirà per la garanzia ma il mio rivenditore mi ha detto che non acettano resi fino al 15/01 e mi ha installato in via provvisoria una x600 pro. Stendo un velo pietoso sulla differenza di prestazioni ma quello che ritengo strano è che con questa scheda i caratteri sullo schermo sono leggermente sfocati. In sostanza oltre alla velocità è anche la qualità dell'immagine a risentirne.
Vi risulta che ciò sia possibile o c'è qualcosa che non va indipendentemente dalla scheda?
Segnalo che ho installato gli ultimi Catalyst.
Grazie e buon anno a tutti...
phil anselmo
01-01-2006, 15:41
scusami io con una cpu athol xp mobile 2600+ e una gto a default
su 3DMARK05 faccio 4478
Non è un po pochino?
no, io a default faccio 4600 col procio in sign, considera anke ke il procio interviene poco nel 3dmark05 ma cmq credo ke tu sia decisamente in linea ;)
phil anselmo
01-01-2006, 15:44
Spero di non essere OT....
La mia Sapphire x800gto presa giorno 22/12 ha deciso di suicidarsi fondendo le memorie un paio di giorni dopo. Naturalmente partirà per la garanzia ma il mio rivenditore mi ha detto che non acettano resi fino al 15/01 e mi ha installato in via provvisoria una x600 pro. Stendo un velo pietoso sulla differenza di prestazioni ma quello che ritengo strano è che con questa scheda i caratteri sullo schermo sono leggermente sfocati. In sostanza oltre alla velocità è anche la qualità dell'immagine a risentirne.
Vi risulta che ciò sia possibile o c'è qualcosa che non va indipendentemente dalla scheda?
Segnalo che ho installato gli ultimi Catalyst.
Grazie e buon anno a tutti...
questa X600 è una vga provvisoria no? e allora ki te lo fa fare a perderci tempo... ;) aspetta la tua ottima GTO e ti rifarai gli okki :D
tsunamitaly
01-01-2006, 17:46
questa X600 è una vga provvisoria no? e allora ki te lo fa fare a perderci tempo... ;)
Vorrei assicurarmi che il problema risieda proprio nella scheda: in questo caso...STICA@@I!! Ma non vorrei (xes) che fosse successo qualcosa al monitor lcd...
aspetta la tua ottima GTO e ti rifarai gli okki :D
Gli occhi me li sono già rifatti i primi due giorni in cui la scheda ha funzionato egregiamente: Call of duty2 con tutti i dettagli e filtri sparati (1024x768) e nessun rallentamento nemmeno nel bel mezzo di una granata fumogena!
Grandissimo gioco e grandissima scheda!!!
Ciao...
phil anselmo
01-01-2006, 18:01
Vorrei assicurarmi che il problema risieda proprio nella scheda: in questo caso...STICA@@I!! Ma non vorrei (xes) che fosse successo qualcosa al monitor lcd...
Gli occhi me li sono già rifatti i primi due giorni in cui la scheda ha funzionato egregiamente: Call of duty2 con tutti i dettagli e filtri sparati (1024x768) e nessun rallentamento nemmeno nel bel mezzo di una granata fumogena!
Grandissimo gioco e grandissima scheda!!!
Ciao...
sì, è vero, quoto! anke se hl2 è davvero unico! ;)
cmq prova a montare i 5.12 e vedi come va...
devi cambiare il refresh del monitor... metti 75hz e vedrai tutto bene
no, io a default faccio 4600 col procio in sign, considera anke ke il procio interviene poco nel 3dmark05 ma cmq credo ke tu sia decisamente in linea ;)
Ho fatto al comparazione con una vecchia 9500 pro e al 3dmark05 fa 1838.
Cqe la x800 gto sale che è un piacere solo che non vorrei bruciarla.
meglio cambiare dissipatore?Lo zalman va bene?fa casino?
ipertotix
01-01-2006, 21:38
Se hai una 9500 pro da 128 mb puoi moddarla a a 9700 attivando altre 4 pipes, lo sapevi? (usa gli omega drivers)
Io con la mia 9500@9700 faccio 2800 e passa al 3dmark05
nella seconda config in firma... :D
x quanto riguarda il dissi della gto usa pure lo zalman vf700 cu o Alcu, sono entrambi favolosi, il secondo è un po meno efficace, ma è più leggero, particolare non indifferente visto che la scheda è attacata al case solo con una sola vite... :rolleyes:
ipertotix
01-01-2006, 21:43
x phil : ma questo call of duty 2 è così bello come dicono? Io ho finito il primo, ma mi ha un po deluso il motore fisico, e anche i particolari del gioco.. certo al momento non pretendo qualcosa anche solo paragonabile a hl2, ma almeno che gli si avvicini, tipo F.E.A.R.... :cool:
phil anselmo
01-01-2006, 21:45
vorresti dire San Zalman, credo di averti implicitamente risposto ;)
phil anselmo
01-01-2006, 21:54
x phil : ma questo call of duty 2 è così bello come dicono? Io ho finito il primo, ma mi ha un po deluso il motore fisico, e anche i particolari del gioco.. certo al momento non pretendo qualcosa anche solo paragonabile a hl2, ma almeno che gli si avvicini, tipo F.E.A.R.... :cool:
mmah, ti dirò... :rolleyes:
cod2 è bello e nn ci piove ma se dovessi fare una critica a riguardo è sicuramente relativa alla quasi nulla interattività ke c'è con la mappa...
mi spiego meglio, nn so se hai presente Operation Flashpoint, gioco ormai vekkiotto ma è ancora il mio preferito.
bè, OFP è molto interattivo, puoi fare di tutto, guidare qualsiasi cosa, sparare a kiunque, pensa ke una volta, trovandomi a piedi, ho saparato ad un contadino sul trattore e gli ho fregato il mezzo :stordita: ...
per nn parlare delle mappe infinite e del realismo allo stato assoluto di quel gioco... io dico ke è il + grande simulatore di guerra ke conosca, nn a caso una volta, tu pensa, in attesa dal dentista, lessi su una rivista ke opf è utilizzato per esercitazione dalla fanteria americana (i marines!)!
cmq a parte questo nostalgico ricordo dell' amatissimo flashpoint ti dico ke cod2 è bello in quanto a grafica e ambientazione ma troppo semplice, devi sparare e basta praticamente, è da bimbi... :rolleyes:
hl2 è già sicuramente + impegnativo, c'è spesso da pensare e nn solo da sparare, è pieno di idee originali e, secondo me, ha il motore grafico + riuscito ke conosca! :D
Se hai una 9500 pro da 128 mb puoi moddarla a a 9700 attivando altre 4 pipes, lo sapevi? (usa gli omega drivers)
Io con la mia 9500@9700 faccio 2800 e passa al 3dmark05
nella seconda config in firma... :D
x quanto riguarda il dissi della gto usa pure lo zalman vf700 cu o Alcu, sono entrambi favolosi, il secondo è un po meno efficace, ma è più leggero, particolare non indifferente visto che la scheda è attacata al case solo con una sola vite... :rolleyes:
ma c'è un programma che porti la scheda video in overclock limite senza friggere la scheda?
ho paura che le temperature alti me la fottano
phil anselmo
01-01-2006, 22:07
ma c'è un programma che porti la scheda video in overclock limite senza friggere la scheda?
ho paura che le temperature alti me la fottano
atitool, ma nn ha senso cercare il limite dei chip col dissi originale xò... :rolleyes:
prendi uno zalman e potrai sfruttare a pieno la potenzialità dell' R480 ;)
[edit] ah già! :mbe: ma la tua monta l' R420 xò o ricordo male?
atitool, ma nn ha senso cercare il limite dei chip col dissi originale xò... :rolleyes:
prendi uno zalman e potrai sfruttare a pieno la potenzialità dell' R480 ;)
[edit] ah già! :mbe: ma la tua monta l' R420 xò o ricordo male?
gia' ma ho le memoria a 1.6 ns.
pero' ho delle cazzo di kingston poco performanti.
Ho provato a tirala a 480 e non mi dava prpblemi tranne che era a 60 gradi
phil anselmo
01-01-2006, 22:19
gia' ma ho le memoria a 1.6 ns.
pero' ho delle cazzo di kingston poco performanti.
Ho provato a tirala a 480 e non mi dava prpblemi tranne che era a 60 gradi
cioè hai le kingstone come vram??? :mbe: nn sapevo ke la GTO montasse anke le kingstone... va bo, cmq da 1,6ns salgono parekkio invece in oc, peccato 'sta GPU R420 ke nn sale un granké invece no? o almeno nn come l' R480, il core è fondamentale soprattutto x risoluzione a 1024x768... :rolleyes:
cioè hai le kingstone come vram??? :mbe: nn sapevo ke la GTO montasse anke le kingstone... va bo, cmq da 1,6ns salgono parekkio invece in oc, peccato 'sta GPU R420 ke nn sale un granké invece no? o almeno nn come l' R480, il core è fondamentale soprattutto x risoluzione a 1024x768... :rolleyes:
no mi sono espresso male; le vram sono samsung ma le ram del pc sono kingston pc 3200 poco performanti
mmah, ti dirò... :rolleyes:
cod2 è bello e nn ci piove ma se dovessi fare una critica a riguardo è sicuramente relativa alla quasi nulla interattività ke c'è con la mappa...
mi spiego meglio, nn so se hai presente Operation Flashpoint, gioco ormai vekkiotto ma è ancora il mio preferito.
bè, OFP è molto interattivo, puoi fare di tutto, guidare qualsiasi cosa, sparare a kiunque, pensa ke una volta, trovandomi a piedi, ho saparato ad un contadino sul trattore e gli ho fregato il mezzo :stordita: ...
per nn parlare delle mappe infinite e del realismo allo stato assoluto di quel gioco... io dico ke è il + grande simulatore di guerra ke conosca, nn a caso una volta, tu pensa, in attesa dal dentista, lessi su una rivista ke opf è utilizzato per esercitazione dalla fanteria americana (i marines!)!
cmq a parte questo nostalgico ricordo dell' amatissimo flashpoint ti dico ke cod2 è bello in quanto a grafica e ambientazione ma troppo semplice, devi sparare e basta praticamente, è da bimbi... :rolleyes:
hl2 è già sicuramente + impegnativo, c'è spesso da pensare e nn solo da sparare, è pieno di idee originali e, secondo me, ha il motore grafico + riuscito ke conosca! :D
Un po OT ma non mi puo criticare cod2, secondo me è un o dei giochi piu realistici che ho visto nonostante i vari HalfLife2 & company ( sarà che sono un patito di giochi di guerra non individuali )...comunque è stato il primo gioco con cui ho testato la gto e se ti piacciono i giochi interattivi prova battle field2, eccezionale! e a mio cugino che non ha la gto ma una geforce 3 comprata qualche mese fa manco gira :p ( scusate, piccola faida familiare ).
ipertotix
01-01-2006, 22:30
no mi sono espresso male; le vram sono samsung ma le ram del pc sono kingston pc 3200 poco performanti
Cmq prima di metterti a OCcare la vga monta uno zalman e poi puoi alzare le freq quanto vuoi...
Se lo ordini via internet ce l'hai a casa in tre giorni (vedi deepoverclock.com) , solo le spese di spedizione sono un po altine...
Sicuramente con ati tool o ati tray potrai alzare le mem di un bel po, x il core invece non so, avendo un 420...vedi un po tu.. :rolleyes:
ipertotix
01-01-2006, 22:32
x Adams : hai una config molto simile alla mia, tranne x il prox... quanto fai al 3dmark05? e in aquamark?
x Adams : hai una config molto simile alla mia, tranne x il prox... quanto fai al 3dmark05? e in aquamark?
Il 3d max 05 sono riuscito a completarlo in tranquillità la prima volta che l'ho installato ma poi non sono piu riuscito ad effettuare il test, forse perchè ho smanettato per altri motivi sul pc ma mi si impalla dopo circa 15 secondi..con aquamark ho fatto a default sia su cpu che gpu circa 60000, tra un po ti posto i risultati con la configurazione che ho deciso di tenere ora...
ipertotix
01-01-2006, 22:58
Il 3d max 05 sono riuscito a completarlo in tranquillità la prima volta che l'ho installato ma poi non sono piu riuscito ad effettuare il test, forse perchè ho smanettato per altri motivi sul pc ma mi si impalla dopo circa 15 secondi..con aquamark ho fatto a default sia su cpu che gpu circa 60000, tra un po ti posto i risultati con la configurazione che ho deciso di tenere ora...
Cavolo, io con aquamark faccio 70.000...e se porto il processore a 2500 mhz 74.000...
Mi sembra un po strano, come minimo, considerato che il tuo prox ha una freq di 2000 (200x10) dovevi fare 65.000, prova i 5.13 o gli omega, se no vuol dire che hai windows un po incasinato... :rolleyes:
Al 3dmark05 io faccio quasi 6200, secondo me i valori da raggiungere sono questi, altrimenti c'è qualcosa che non gira bene, tipo i timings delle mem...
cmq anche io posso fare di più, specialmente come impostazioni..
Cavolo, io con aquamark faccio 70.000...e se porto il processore a 2500 mhz 74.000...
Mi sembra un po strano, come minimo, considerato che il tuo prox ha una freq di 2000 (200x10) dovevi fare 65.000, prova i 5.13 o gli omega, se no vuol dire che hai windows un po incasinato... :rolleyes:
Al 3dmark05 io faccio quasi 6200, secondo me i valori da raggiungere sono questi, altrimenti c'è qualcosa che non gira bene, tipo i timings delle mem...
Quoto in pieno, c'è sempre qualcosa che non va nel mio pc, a partire dalle memorie scadenti, dall'ali mediocre e dallle scarse conoscenze in oc, senza contare che devo decidermi a cambiare il raffreddamento in default se voglio tentare di raggiungere quote piu alte...ma ti dico anche che nonostante tutto gioco a tutti i titoli recenti quando mi gira e faccio un buon rendering 3d che è il motivo per cui uso il pc...e sono felice della mia scheduccia :D ;)
Be buono è un po esagerato ripensandoci... ;)
Consigli comunque sono sempre ben accetti!
phil anselmo
02-01-2006, 08:48
Un po OT ma non mi puo criticare cod2, secondo me è un o dei giochi piu realistici che ho visto nonostante i vari HalfLife2 & company ( sarà che sono un patito di giochi di guerra non individuali )...comunque è stato il primo gioco con cui ho testato la gto e se ti piacciono i giochi interattivi prova battle field2, eccezionale! e a mio cugino che non ha la gto ma una geforce 3 comprata qualche mese fa manco gira :p ( scusate, piccola faida familiare ).
cod2 realistico? ma hai mai sentito parlare di ofp, a parte da me? :D
phil anselmo
02-01-2006, 08:50
sì ma lui nn parlava di GTO clockata... :D
sì ma lui nn parlava di GTO clockata... :D
Si intendevo con le impostazioni iniziali...
Mi sono andato a vedere il gioco e prova Bf2, sembra il successore naturale di ofp! :)
Consigli comunque sono sempre ben accetti!
qua c'è gente molto preparata.......pensa che mi hanno praticamente convinto a vendere scheda video agp e comperarmi una nuova mobo e scheda video in pci express.
Vendo tutto mobo scheda video e cpu
cod2 realistico? ma hai mai sentito parlare di ofp, a parte da me? :D
mafia e far cry secondo me sono i videogiochi piu' belli mai usciti
phil anselmo
02-01-2006, 11:09
mafia e far cry secondo me sono i videogiochi piu' belli mai usciti
ma nn certo i + realistici... operation flashpoint è il simulatore di guerra + realistico ke sia mai stato prodotto insieme a wargasm! ;)
far cry è bello, bella grafica ma nn è ofp ;)
ipertotix
02-01-2006, 11:19
Si intendevo con le impostazioni iniziali...
Mi sono andato a vedere il gioco e prova Bf2, sembra il successore naturale di ofp! :)
Anche con impostaz. a default dovevi fare sempre più di 60000.............
cmq transeat, e ricordate, fino a prova contraria HL2 NON SI BATTE!!! :O
ipertotix
02-01-2006, 11:23
X PHIL : in hl2 hai mai provato a lanciare un sasso dalla scogliera sotto il ponte e a vedere con il binocolo che fine fa? lo vedi ancora a 500 metri, fino a che non finisce in acqua e lo vedi fare splash (si lo vedi xkè non lo puoi sentire..) :D
mi avete fatto venire voglia di provare questo operation flaspoint.
Ora lo cerco
Anche con impostaz. a default dovevi fare sempre più di 60000.............
cmq transeat, e ricordate, fino a prova contraria HL2 NON SI BATTE!!! :O
Dici..proverò a fare un po di ordine ma non credo dipenda da quello...
Insisto :D
http://img460.imageshack.us/img460/8163/set2full59zy.jpg (http://imageshack.us)
http://img460.imageshack.us/img460/2658/set1thumb35iv.jpg (http://imageshack.us)
http://img362.imageshack.us/img362/689/apr05screen017xi.jpg (http://imageshack.us)
Ps: a quanto tenete i filtri e le impostazioni su Hl2?
ipertotix
02-01-2006, 12:15
x Adams2 : ma questi screen sono di battlefields2? però...
x hl2 io la risoluzione la tengo a 1024x768 con TUTTO attivato... anche a default... se vuoi alzare la risoluzione, tipo 1280x1024 devi necessariamente togliere qualcosina, tipo dettaglio medio al posto di alto e disattivare l'AA, ma non ne vale la pena, si vedono scalettature ovunque e la scheda riscalda un casino ( io ho avuto difficoltà pure con lo zalman pensa..), meglio 1024x768 con tutto al max... :rolleyes:
tsunamitaly
02-01-2006, 13:48
Che ci siano giochi migliori di cod2 è fuor di dubbio. Non sono molto d'accordo sulla presunta facilità del gioco: basta impostare la difficoltà sul massimo livello e un colpo ti fa stramazzare al suolo. Probabilmente è più una questione di bilanciamento della difficoltà oltre ad una innegabile brevità.
Però ragazzi la qualità delle texture secondo me è fenomenale (vi siete soffermati a osservare il volto del compagno commissario durante il tutorial?).
E poi quel fumo.....mamma mia!
Certo, hl2 è un altro pianeta ma per quanto mi riguarda quest'ultimo è un altro pianeta rispetto a tutti gli altri giochi apparsi sui (miei) monitor.
Ciao...
phil anselmo
02-01-2006, 13:51
Insisto :D
adams, io nn parlo di grafica, il realismo è un' altra cosa...
x ipertotix, hai mai giocato ad un game in prima persona in cui t'è capitato di trovarti prigioniero del nemico e, a mani vuote, senza orologio, senza bussola ma soltanto con i vestiti addosso dover trovare il modo di fuggire e raggiungere i tuoi amici su un' isola enorme?
unico indizio: l' accampamento amico si trova a nord dell' isola...
bè, io sono riuscito a fuggire, per fortuna era notte e mi son potuto orientare guardando le stelle, nn mi intendo molto di costellazioni quindi ho kiamato mio padre e gli ho fatto vedere il cielo, ha riconosciuto cassiopea, l'orsa minore, maggiore e via dicendo fino ad arrivare alla stella polare ke, notoriamente, indica il sud, mi sono girato a 180° e ho cominciato a correre, dopo qualke minuto mi son sentito kiamare, erano gli americani!!! :D
questo è flashpoint, il + grande simulatore di guerra mai programmato!
phil anselmo
02-01-2006, 13:55
Che ci siano giochi migliori di cod2 è fuor di dubbio. Non sono molto d'accordo sulla presunta facilità del gioco: basta impostare la difficoltà sul massimo livello e un colpo ti fa stramazzare al suolo. Probabilmente è più una questione di bilanciamento della difficoltà oltre ad una innegabile brevità.
Però ragazzi la qualità delle texture secondo me è fenomenale (vi siete soffermati a osservare il volto del compagno commissario durante il tutorial?).
E poi quel fumo.....mamma mia!
Certo, hl2 è un altro pianeta ma per quanto mi riguarda quest'ultimo è un altro pianeta rispetto a tutti gli altri giochi apparsi sui (miei) monitor.
Ciao...
ragazzi, quando parlo di ralismo nn intendo la grafica perfetta o il fatto ke il gioco sia molto difficile, quando ho detto ke cod2 è un pò... da bambini, volevo intendere ke nn stimola assolutamente l' inventiva, bisogna sparare e stare attenti a nn farsi ammazzare, l'atmosfera è certamente molto suggestiva ma nn si può parlare di realismo senza una grande dose di interattività con la mappa, cosa ke a cod2 è prossima allo 0!
tsunamitaly
02-01-2006, 14:04
ragazzi, quando parlo di ralismo nn intendo la grafica perfetta o il fatto ke il gioco sia molto difficile, quando ho detto ke cod2 è un pò... da bambini, volevo intendere ke nn stimola assolutamente l' inventiva, bisogna sparare e stare attenti a nn farsi ammazzare, l'atmosfera è certamente molto suggestiva ma nn si può parlare di realismo senza una grande dose di interattività con la mappa, cosa ke a cod2 è prossima allo 0!
Certo, su questo hai perfettamente ragione, io parlavo solo dell'aspetto grafico, tra l'altro è anche molto lineare, basta seguire la bussola!
phil anselmo
02-01-2006, 14:09
Certo, su questo hai perfettamente ragione, io parlavo solo dell'aspetto grafico, tra l'altro è anche molto lineare, basta seguire la bussola!
ah bè, riguardo l' aspetto grafico cod2 è molto molto bello, il fumo è praticamente meglio della realtà :D, ma anke far cry fa paura, o il solito hl2 ke forse ha il motore grafico + efficace ke abbia mai visto...
sotto questo punto di vista flashpoint nn occuperebbe sicuramente i primi posti, la grafica è bella ma ben lungi dall' essere eccezionale, anke se è ormai un gioco nn + nuovo quindi neanke si può pretendere kissà cosa... ;)
apro un piccolo ot, avendo deciso di dedicarmi per benino a okkare procio e gpu ho ordinato due zalman rispettivamente per il procio cnps7700-cu e per la gto vf700-cu.Ora mi chiedevo per okkare le mie ram ddr 400 della kingston saranno un collo di bottiglia? E se si qualcuno mi consiglia delle belle ram adatte all'overclock? Tnks :D
phil anselmo
02-01-2006, 14:44
apro un piccolo ot, avendo deciso di dedicarmi per benino a okkare procio e gpu ho ordinato due zalman rispettivamente per il procio cnps7700-cu e per la gto vf700-cu.Ora mi chiedevo per okkare le mie ram ddr 400 della kingston saranno un collo di bottiglia? E se si qualcuno mi consiglia delle belle ram adatte all'overclock? Tnks :D
apri un thread cmq... ;)
ocz, corsair, g.skill
phil anselmo
03-01-2006, 15:09
pardon, ragazzi ma su bf2 l' AA nn funge??? :mbe:
dal gioco nn me lo fa settare, 1024x768 e tutto a palla!
dai drivers sta impostato AA4x e AF8x sia sull' openGL ke sul direct3D ma nel gioco nn c'è AA in modo molto evidente.
cmq nn mi piace, è lento e pesante sto gioco e la grafica nn è nulla di ke... :mbe:
pardon, ragazzi ma su bf2 l' AA nn funge??? :mbe:
dal gioco nn me lo fa settare, 1024x768 e tutto a palla!
dai drivers sta impostato AA4x e AF8x sia sull' openGL ke sul direct3D ma nel gioco nn c'è AA in modo molto evidente.
cmq nn mi piace, è lento e pesante sto gioco e la grafica nn è nulla di ke... :mbe:
:boh: a me piace, è uno dei giochi in multiplayer piu divertenti a cui ho giocato...l'AA è impostabile a x2, x4 e x6 ma non essendo un gran giocatore non so dirti se sia evidente o meno...
Sn4k3.it
03-01-2006, 17:48
Mi é arrivata stamattina la scheda :D
Ho tirato un 3dmerd03 ho fatto 9022
La mia é versione AGP della Sapphire
Sn4k3.it
03-01-2006, 17:55
Ho visto con atitool che chip monta R420 :mad:
Ho visto con atitool che chip monta R420 :mad:
hai le memorie samsung a 1.6 ns?
Io l'ho appena venduta insieme a mobo e cpu perchè passo a pci express.
P.S Per curiosita' mi fai un 3dmark05 e un aquamark3d a default e mi leggi i valori?
DankanSun
03-01-2006, 19:04
beh pero dicci che memorie monta e se hai smontato gia il dissi se c'è il lasercut magari ai :ciapet: e la moddi a xt con 16pipe :D
Sn4k3.it
03-01-2006, 19:19
hai le memorie samsung a 1.6 ns?
Io l'ho appena venduta insieme a mobo e cpu perchè passo a pci express.
P.S Per curiosita' mi fai un 3dmark05 e un aquamark3d a default e mi leggi i valori?
Le memorie non le ho viste ad essere sincero il seriale come dev'essere?
X Dankan: quando compro san zalman vediamo se ho avuto :ciapet: x ora nn lo smonto.
Cmq il fatto della mod me la spieghi?
X Dankan: quando compro san zalman vediamo se ho avuto :ciapet: x ora nn lo smonto.
Se hai le memorie da 1,6 ns puoi overcloccare la ram anche fino a 625mhz!
Cmq se hai il laser cut puoi unire i 2 contatti con della vernice elettroconduttiva e provi a flashare il bios della xt in modo da avere 16 pipe!
E' normale che nn monti r480 perchè nn viene montato su schede agp!
mi sembra ci sia scritto cg16 sui chip della memoria
Dimenticavo per vedere se sono da 1,6 ns, sulle ram deve esserci scritto gc16 altrimenti sono da 2 ns (gc20)!
Cmq il core è proprio un r420 o r423????
Sn4k3.it
03-01-2006, 19:56
Dimenticavo per vedere se sono da 1,6 ns, sulle ram deve esserci scritto gc16 altrimenti sono da 2 ns (gc20)!
Cmq il core è proprio un r420 o r423????
R420 non sapevo che sulle schede AGP non montassero i R480
Se hai le memorie da 1,6 ns puoi overcloccare la ram anche fino a 625mhz!
Cmq se hai il laser cut puoi unire i 2 contatti con della vernice elettroconduttiva e provi a flashare il bios della xt in modo da avere 16 pipe!
E' normale che nn monti r480 perchè nn viene montato su schede agp!
Infatti il relativo R480 su agp si chiama R481 ;)
Mentre il relativo R420 per pci express si chiama R423 :sofico:
Infatti il relativo R480 su agp si chiama R481 ;)
Mentre il relativo R420 per pci express si chiama R423 :sofico:
Del r481 nn ne ho mai sentito parlare! :wtf:
EDIT:ho fatto una ricerca ed ho scoperto che r481 è il corrispondente del 480 e differisce nel supporto nativo agp quindi nn c'è bisogno del chip di conversione rialto!
Anche se effettivamente nn so se venga montato sulle gto! Di solito è montato nelle xt di fascia alta!
Sn4k3.it
03-01-2006, 20:57
vram samsung 2,0 ns :(
vram samsung 2,0 ns :(
Vabbè sono come le nostre, e arrivano mediamente a 560mhz, con casi sfortunati a 540 e casi :ciapet: fino a 590!
Sn4k3.it
03-01-2006, 21:09
Vabbè sono come le nostre, e arrivano mediamente a 560mhz, con casi sfortunati a 540 e casi :ciapet: fino a 590!
590 :eek:
Certamente sono rari!
Io cmq naturalmente rientro nei casi sfortunati, arrivo a 545mhz!
dove la hai presa?
marca?
Sn4k3.it
04-01-2006, 00:43
dove la hai presa?
marca?
E' una Sapphire :)
L'ho presa in uno shop tedesco alternate.de
phil anselmo
04-01-2006, 16:04
ragazzi scusate mi servirebbe un aiutino...
ieri ho installato battlefield2 e, pur essendo attivati i filtri e l' AA da drivers, nel gioco è evidentissima l' assenza di AA...
credevo fosse solo un problema di bf2 ma oggi, rigiocando a cod2 e a hl2, mi sono accorto ke l'AA manca anke lì! :eek:
1. nn ho mai cambiato le impostazioni da drivers, sono quelle ke ho sempre usato anke prima di installare bf2 e, sia su cod2 ke su hl2, l' AA funzionava regolarmente.
2. l' AA e l' AF sono impostati anke sui gioki stessi (hl2 e cod2) tranne ke su bf2 xké lì nn me lo fa impostare, cioé sul menu a tendina ke si apre cliccando sulla voce "antialiasing" c'è soltanto la voce "No"!
3. mi sembra di ricordare ke durante l' installazione di bf2 mi ha anke aggiornato il directX9...
insomma, a parte bf2 ke tanto probabilmente lo toglierò, ma xké nn funziona + neanke su hl2 e su cod2 se prima funzionava tutto regolarmente?
p.s. A. dove posso trovare gli omegadrivers e ke versione mi consigliate.
B. ki sa dove posso scaricare i catalyst 5.13 con il control panel (e non con il control center)
grazie 1000! ;)
http://www.omegadrivers.net/
Clicchi in alto Ati, e poi il tuo sistema operativo.. :) .. la versione che c'è è lultima (basati sui Catalyst 5.12), che è ok
Per il resto non ti so mlto aiutare
ragazzi scusate mi servirebbe un aiutino...
ieri ho installato battlefield2 e, pur essendo attivati i filtri e l' AA da drivers, nel gioco è evidentissima l' assenza di AA...
credevo fosse solo un problema di bf2 ma oggi, rigiocando a cod2 e a hl2, mi sono accorto ke l'AA manca anke lì! :eek:
1. nn ho mai cambiato le impostazioni da drivers, sono quelle ke ho sempre usato anke prima di installare bf2 e, sia su cod2 ke su hl2, l' AA funzionava regolarmente.
2. l' AA e l' AF sono impostati anke sui gioki stessi (hl2 e cod2) tranne ke su bf2 xké lì nn me lo fa impostare, cioé sul menu a tendina ke si apre cliccando sulla voce "antialiasing" c'è soltanto la voce "No"!
3. mi sembra di ricordare ke durante l' installazione di bf2 mi ha anke aggiornato il directX9...
insomma, a parte bf2 ke tanto probabilmente lo toglierò, ma xké nn funziona + neanke su hl2 e su cod2 se prima funzionava tutto regolarmente?
B. ki sa dove posso scaricare i catalyst 5.13 con il control panel (e non con il control center)
grazie 1000! ;)
vai sul sito della ati e ti scarichi i 5.13 solo drivers e poi vai nei driver 5.11 e ti scarichi solo il control panel
Sn4k3.it
04-01-2006, 18:34
vai sul sito della ati e ti scarichi i 5.13 solo drivers e poi vai nei driver 5.11 e ti scarichi solo il control panel
Lando ma poi alla fine te la sei venduta la scheda?
Lando ma poi alla fine te la sei venduta la scheda?
Si, gliela hanno presa al volo prima che finisse l'asta ;)
phil anselmo
05-01-2006, 08:20
pare facile! i 5.13 da soli nn li ho trovati, è quello il problema... :D
Sn4k3.it
05-01-2006, 08:24
Capito ;)
pare facile! i 5.13 da soli nn li ho trovati, è quello il problema... :D
Strano! se vai sul sito ati sono 11 mega!
https://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&folderID=27
Low Speed
(Dial-up) Display Driver Only Download
1 of 3 11.6 12/21/05
ciao
phil anselmo
05-01-2006, 11:11
Strano! se vai sul sito ati sono 11 mega!
https://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&folderID=27
Low Speed
(Dial-up) Display Driver Only Download
1 of 3 11.6 12/21/05
ciao
ok grazie! ;)
Sn4k3.it
05-01-2006, 11:58
Sono passato dalla 9600pro a questa,il salto é stato assurdo :eek:
Gran bella scheda sono proprio soddisfatto.
Mi sto sparando CoD2 a 1024x768 con dettagli a palla é uno spettacolo
E non solo hanno pure preso al volo una cpu athlon xp-mobile certificato a 220x11 e una mobo nf7-s rev. 2.0 cosi' ora ho recuperato soldi per passare a pci-express.
Ora sto scrivendo con un pentium 1 e una scheda trio s3 16 mega
E non solo hanno pure preso al volo una cpu athlon xp-mobile certificato a 220x11 e una mobo nf7-s rev. 2.0 cosi' ora ho recuperato soldi per passare a pci-express.
Ora sto scrivendo con un pentium 1 e una scheda trio s3 16 mega
Meglio de niente.... :sofico:
phil anselmo
05-01-2006, 13:38
ragazzi, alla fine ho voluto provare gli omega approfittando di quel problemino riguardo i filtri di cui parlavo pocanzi...
in effetti spingono un pokino di + dei catalyst "lisci"...
questo è il triscore con gli omega 5.12 2.6.87 ;) ovviamente @570/570:
http://img204.imageshack.us/img204/8788/570570omega51226871tk.jpg (http://imageshack.us)
e questo era il vekkio triscore con i 5.12 lisci sempre @570/570:
http://img204.imageshack.us/img204/1071/57011402wp.jpg (http://imageshack.us)
ipertotix
05-01-2006, 16:46
e io che ti avevo detto?
L'ho ripetuto + o - 8 miliardi di volte in questo thread... con gli omega queste schede vanno sempre meglio, almeno di un filino..anzi in questo caso hai fatto 1000 punti in piu, risultato addirittura migliore del mio... :mbe:
phil anselmo
05-01-2006, 16:49
e io che ti avevo detto?
L'ho ripetuto + o - 8 miliardi di volte in questo thread... con gli omega queste schede vanno sempre meglio, almeno di un filino..anzi in questo caso hai fatto 1000 punti in piu, risultato addirittura migliore del mio... :mbe:
sì è vero! c' hai rotto i timpani da quando è nato sto thread! :D :rotfl:
ipertotix
05-01-2006, 16:49
x phil : hai risolto il problema dell'AA? ero un po preoccupato pure io per questa storia, xkè ho sentito in giro che anche altri possessori di gto hanno avuto problemi con l'AA... :rolleyes:
ipertotix
05-01-2006, 16:52
sì è vero! c' hai rotto i timpani da quando è nato sto thread! :D :rotfl:
aaah aaaaaaahhhhh aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhh!!!! :sbonk:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.