Videologic DVD Player
Analisi prestazionale della scheda di decompressione Videologic DVD Player e cenni teorici della riproduzione MPEG-2.
di Paolo Corsini pubblicato il 09 Ottobre 1999 nel canale StorageIntroduzione alla riproduzione MPEG-2
La visione di film in formato DVD richiede la presenza di due componenti essenziali: un lettore DVD, dal quale poter caricare i filmati, e un dispositivo che permetta la visione a video dei filmati stessi; mentre sul primo elemento, il lettore DVD, non vi è molto da dire, il secondo merita un'analisi più approfondita. I filmati DVD utilizzano l'algoritmo di compressione MPEG-2, pertanto necessitano di una fase di decompressione per poter essere visualizzati; tale procedura può avvenire in due differenti modi:
- via hardware: uno specifico chip effettua tutte le fasi di decompressione del filmato; è la strada che in genere permette di ottenere la migliore qualità finale (in termini sia di fluidità del filmato che di risoluzione massima) ma implica l'impiego di un'apposita scheda di decompressione;
- via software: la decompressione viene effettuata dal processore di sistema; non viene richiesto hardware agguntivo ma la cpu deve essere sufficientemente performante per poter eseguire tutti i calcoli necessari e permettere di ottenere una fluidità dell'immagine accettabile (attorno ai 25 fotogrammi al secondo dello standard cinematografico). Requisito indispensabile affinché sia possibile riprodurre via software un filmato in DVD è che il proprio acceleratore grafico supporti sia l'overlay che il DirectDraw, ma si tratta di due funzioni possedute dalla quasi totalità delle schede video attualmente in commercio. Se il chip video della propria scheda video possiede alcune funzioni di accelerazione via hardware di alcune operazioni di decompressione MPEG-2 (ad esempio, giusto pere citarne alcune, il motion compensation e la IDCT, cioè la trasformata discreta del coseno), questo non farà altro che portare ad un miglioramento sia della fluidità che della qualità di riproduzione; alcuni produttori di chip video hanno implementato nei propri prodotti tali tipi di funzioni, così da non richiedere necessariamente una scheda di decompressione esterna per poter riprodurre film in DVD.
I vantaggi dell'impiego di una scheda di decompressione esterna sono evidenti: possibilità di utilizzare processori poco potenti (e quindi poter visualizzare film DVD anche con computer di qualche anno fa) e superiore qualità d'immagine.
Provata in queste pagine è la scheda di decompressione Videologic DVD Player, in formato PCI e basata sul chip Sigma Designs Real Magic EM8300.







Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera eccezionale, ma prezzo proibitivo
Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batteria silicio-carbonio per l'alternativa ai top
Il sistema nervoso centrale delle aziende: Confluent all'incrocio tra IA e dati in tempo reale
AMD porta FSR nel mondo professionale: Radeon AI FSR PRO debutta al Computex
AMD ha qualcosa per i gamer: la Radeon RX 9070 GRE arriva finalmente a livello globale
AMD presenta il Ryzen 7 7700X3D: 8 core Zen 4 e 3D V-Cache per il gaming su AM5
Ryzen 7 5800X3D 10th Anniversary Edition: AMD rilancia il simbolo dell'era AM4
AMD vuole rendere la RAM ancora più veloce: arriva EXPO Ultra Low Latency
Leica ha annunciato la nuova finitura cromatica Metal Gray per alcuni suoi modelli di fotocamere e obiettivi
Venus Optics presenta il nuovo obiettivo Laowa 4.5-10mm f2.8 CF FishEye Zoom
La 'crisi' delle memorie continua: per i produttori l'ultimo trimestre è stato da record (+260%)
LG lancia due nuovi monitor UltraGear per il gaming senza compromessi: ecco specifiche e prezzi
Gli italiani sfruttano poco l'IA e spesso non riconoscono le funzionalità che la integrano
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero essere più costosi, anche per colpa della fotocamera
Il taglio di prezzo del Game Pass inizia a dare i primi frutti: il rilancio di Xbox è iniziato?
LG non venderà la sua divisione TV: rumor smentiti con una dichiarazione ufficiale
Top 12 del weekend, i nuovi sconti infiammano Amazon: lavatrice Candy 1600 giri, Apple Watch, Amazfit, Smart TV e altre super promo








