F-Secure Internet Security 2005: una suite pesante ma completa

F-Secure Internet Security 2005: una suite pesante ma completa

F-Secure Internet Security 2005 è una completa suite per la sicurezza del pc, composta da un antivirus, un efficiente firewall ed altri tool per il controllo dello spam e dei contenuti web visualizzati. Un po' avida di risorse ma si è dimostrata una delle migliori soluzioni sul mercato

di pubblicato il nel canale Sicurezza
 

Utilizzo - Firewall

F-Secure Internet Security mette a disposizione alcuni elementi per proteggere il pc dagli attacchi provenienti da internet; gli strumenti pricipali sono un firewall, un filtro per le applicazioni e altre funzioni per tenere traccia delle connessioni al pc.

Il firewall è altamente personalizzabile e permette di aggiungere regole per ogni tipo di porta e servizio, per i protocolli ICMP, TCP e UDP. Oltre alle impostazioni manuali il programma fornisce una ricca scelta di regole prestabilite che permettono di semplificare all'utente più inesperto la personalizzazione del firewall.

Il filtro ha individuato Mozilla Firefox

Il filtro per le applicazioni tiene conto di tutte le applicazioni che tentano di accedere ad Internet e chiede all'utente se autorizzare oppure no il traffico verso l'esterno.

Grazie a questo filtro è possibile bloccare le applicazioni sospette che tentano di accedere ad internet, come un virus o una backdoor.

Il firewall ha superato i normali test di port scanning e ha respinto i classici attacchi provenienti dall'esterno anche se non è stato in grado di bloccare alcuni leaktest, per i quali è intervenuto l'antivirus.

Anche il fitro per le applicazioni si è comportato bene, permettendo all'utente di controllare tutte le applicazioni che tentavano di avere accesso ad Internet. Tutti i tentativi di accesso e di attacchi sono scritti all'interno di un registro, grazie al quale è possibile tenere sotto controllo l'attività di rete del pc.

 
^