Hardware Upgrade editorial: Computex
La settimana più importante dell'anno per i produttori taiwanesi si è conclusa con molti spunto di riflessione. AMD riuscirà a contrastare Intel nel mercato dei processori Desktop? E ATI è realmente, al momento attuale, il miglior partner per la produzione di schede video?
di Paolo Corsini pubblicato il 29 Settembre 2003 nel canale ProcessoriATIIntelAMD
XGI: molto rumore, ma per adesso solo questo
XGI, la nuova azienda taiwanese che si propone quale alternativa a nVidia e ATI nel mercato dei chip video di fascia media e alta, ha proposto al Computex di Taipei la propria gamma di chip video Volari, annunciati ufficialmente 2 settimane fa. Chi spera di avere a disposizione sul mercato da subito soluzioni concorrenti ai due colossi del video 3D si deve purtroppo ricredere: Volari è una soluzione tecnologicamente molto interessante ma che non verrà resa disponibile sul mercato prima di alcuni mesi.
XGI ci ha confermato, in occasione di un meeting, che la disponibilità in volumi dei propri chip sarà non prima della fine del mese di Novembre, mentre i primi sample di test per la stampa arriveranno alla fine del mese di Ottobre. Questi tempi non sono di certo adatti per sfruttare l'ondata di vendite della stagione natalizia, pertanto non si prevede una forte diffusione di questi prodotti sul mercato prima dell'inizio 2004.
La tabella seguente riporta in dettaglio le caratteristiche tecniche dei nuovi chip XGI:
| Scheda | XGI Volari Duo Ultra | XGI Volari Duo | XGI Volari V8 Ultra | XGI Volari V8 | XGI Volari V5 Ultra | XGI Volari V5 |
| chip | Volari V8 Ultra | Volari V5 Ultra | Volari V8 Ultra | Volari V8 | Volari V5 Ultra | Volari V5 |
| n° chip | 2 | 2 | 1 | 1 | 1 | 1 |
| Pipeline | 16 | 8 | 8 | 8 | 4 | 4 |
| Vertex Shader | 4 | 4 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Pixel Shader | 8 | 4 | 4 | 4 | 2 | 2 |
| Shader 2.0 | 2.0 | 2.0 | 2.0 | 2.0 | 2.0 | 2.0 |
| Clock GPU | 350 Mhz | 350 Mhz | 350 Mhz | 300 Mhz | 350 Mhz | 300 Mhz |
| Clock memoria DDR2 | 500 Mhz | 500 Mhz | 500 Mhz | 450 Mhz | 500 Mhz | 450 Mhz |
| Clock memoria DDR | 375 Mhz+ | 375 Mhz+ | 375 Mhz+ | 325 Mhz | 375 Mhz+ | 325 Mhz |
| Max dot memoria | 512 | 512 | 256 | 256 | 256 | 256 |
| Supporto DirectX | 9 | 9 | 9 | 9 | 9 | 9 |
| AGP | 8x | 8x | 8x | 8x | 8x | 8x |
Alcuni produttori taiwanesi, tra i quali citiamo Powercolor e Gigabyte, hanno scelto di presentare reference board basate su chip XGI Volari Duo; Powercolor, in particolare, aveva in esposizione nel proprio stand un sample funzionante con in esecuzione il benchmark 3D Mark 2003 in loop. Al momento attuale i driver XGI, stando a quanto riferitoci da fonti esterne alla stessa XGI, permettono di far funzionare solo questo benchmark mentre manca il pieno supporto ad altri titoli 3D. Ovviamente questi dati non fanno sperare in una prossima disponibilità delle nuove schede sul mercato.
Nelle due immagini è raffigurato il sample system con scheda Volari V8 Duo che XGI ha mostrato in esecuzione nella propria saletta dimostrativa al Computex; si notino le dimensioni complessive dei due dissipatori di calore, oltre al generoso dissipatore posizionato nella parte posteriore del PCB.














Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Noctua non testa i prodotti, 'li tortura'. In video i test estremi a cui viene sottoposta una semplice ventola
ASUSTOR aggiorna il sistema operativo: arrivano una migliore gestione termina e account temporanei
TIM eSIM Travel può essere utile quest'estate: fino a 300 Giga per chi viaggia all'estero
App di Spotify piantata sullo smartphone? Ecco cosa sta succedendo
Batterie di accumulo grandi come condizionatori: fino a 3 giorni di autonomia per ogni appartamento
Non è il solito SSD esterno: ecco perché ADATA URBAN TAPSAFE è diverso dagli altri
3 novità ufficiali su WhatsApp: come migliorano le chat di gruppo
Blink Mini e Pan-Tilt tornano disponibili in offerta a 12,99€ e 19,99€: videocamere smart ai minimi storici, prezzi mai visti neanche al Prime Day
Pericoli su ruote 24 ore su 24: la causa dell'ex manager Tesla
Narwal Flow 2 arriva in versione bianca per conquistare le case eleganti: prestazioni sempre al top
Il rientro in ufficio peggiora la produttività: il 72% pensa sia un licenziamento mascherato e boicotta l'azienda
Google rilascia Android 17 QPR2 Beta 2 per i dispositivi Pixel
Gli utenti Xbox potranno trasformare i giochi su disco in licenze digitali: è in arrivo Disc to Digital
Bazzite migliora il supporto alle GPU NVIDIA: sospensione più affidabile e consumi ridotti








