ATI Radeon 9800XT: new king of the hill?

ATI Radeon 9800XT: new king of the hill?

Quanto è più veloce la nuova top della gamma ATI rispetto alle soluzioni Radeon 9800PRO e nVidia NV35-NV38? Analizzate le prestazioni della nuova scheda che ha spinto Asus a diventare partner di ATI

di pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAATIASUSRadeonAMD
 

Asus Radeon 9800XT

scheda_2_s.jpg (24046 bytes)

Se le caratteristiche tecniche della scheda Asus, per dotazione memoria e frequenze di clock, sono identiche a quelle della reference board ATI, il layout della board differisce in parte: la scelta di Asus è da sempre, anche con schede video basate su chip nVidia, quella di modificare le reference board dei produttori per integrare varie funzionalità accessorie. Per questo modello la soluzione scelta è stata quella di integrare con funzionalità VIVO, oltre che adottare un sistema di raffreddamento con dissipatore di calore in rame con 2 ventole integrate.

Per meglio percepire la silenziosità di funzionamento del sistema di raffreddamento della scheda video Asus, è stato registato un video in formato Windows Media Video. Sono state scollegate tutte le altre ventole di sistema durante l'esecuzione dei test, pertanto il rumore percepito nel filmato è mediamente amplificato rispetto a quanto durante l'uso effettivo si percepisce lavorando accanto alla scheda.

Video Scheda Asus Radeon 9800XT

scheda_5_s.jpg (12000 bytes)

Nella parte posteriore della scheda spicca il grosso dissipatore di calore, che ricopre i 4 chip memoria DDR oltre a entrare in diretto contatto con la parte posteriore del PCB, all'altezza del chip video. Sulla destra spicca il chip ATI Rage Theater, che gestisce le funzionalità Video In Video Out e rappresenta una delle differenze della scheda Asus rispetto alla reference board ATI.

scheda_3_s.jpg (9494 bytes)

scheda_4_s.jpg (25727 bytes)

Una volta rimosso il dissipatore di calore è possibile visualizzare sia il chip video ATI R360, sia 4 degli 8 moduli memoria DDR. Il chip utilizza il tradizionale package già visto nelle schede Radeon 9700 e Radeon 9800 ed è possibile apprezzare le notevoli dimensioni del chip video costruito con processo a 0.15 micron. I moduli memoria sono prodotti da Hunday e hanno tempo d'accesso di 2,5ns, per una frequenza massima teorica di 400 Mhz (800 Mhz DDR).

scheda_1_s.jpg (11711 bytes)

Il connettore di alimentazione Molex è montato nella parte destra della scheda, immediatamente sopra a parte della circuiteria di alimentazione. Nell'immagine si apprezza l'ottima realizzazione del dissipatore di calore in rame, con fitte alette di raffreddamento all'altezza dei chip memoria.

scheda_6_s.jpg (14603 bytes)

Il pannello posteriore prevede tradizionali connessioni VGA per il monitor principale e DVI per quello secondario; al centro è stato posizionato il connettore a 9 pin con il quale vengono gestiti i segnali VIVO. Essendo questo un prodotto top della gamma sarebbe stato preferibile inserire due connettori DVI, così da gestire completamente in digitale due monitor DVI di fascia alta in configurazione dual monitor.

 
^