Hard disk Western Digital WD Caviar 1200JB

Hard disk Western Digital WD Caviar 1200JB

L'avvento dell'interfaccia SerialATA ha fatto passare un po' in secondo piano l'attenzione per dischi dotati di interfaccia EIDE, magari datati. Il mercato offre ancora ottime proposte in questo senso, a volte addirittura superiori all'offerta più recente

di pubblicato il nel canale Storage
Western Digital
 

Introduzione

Western Digital affronta il mercato degli hard disk in maniera abbastanza anomala: con la diffusione dell'interfaccia Serial ATA propone un modello molto performante, Il WD 360 Raptor, un modello di nicchia, con regime di rotazione di 10.000 giri, unico nel suo genere.

Contemporaneamente la linea Caviar da 7200 giri EIDE è affetta da una stagnazione quasi preoccupante: si parla solo ora di un affiancamento di modelli Serial ATA da 7200 giri, ma con un ritardo di più di un anno rispetto alla concorrenza diretta.

Pazzia? Non crediamo, anzi, forse il buon senso e una discreta lungimiranza distinguono Western Digital da altri marchi. Ben conscia del fatto di aver prodotto una linea di successo (WD Caviar BB e JB) e consapevole che le prestazioni non sarebbero aumentate di certo adottando l'interfaccia Serial ATA, Western Digital coraggiosamente tiene in listino modelli assolutamente vecchi in termini informatici, ma in grado di competere e probabilmente vincere il confronto con dischi di nuova generazione.

Lo scopo di questa prova è quello di capire se questi modelli, di facile reperibilità e dotati di una buona fama, meritino ancora l'attenzione del pubblico, nonostante l'età "avanzata".

 
^