Scheda madre ECS PF1 Photon

Scheda madre ECS PF1 Photon

Prima proposta per utenti appassionati ed overclocker di ECS, la PF1 Photon presenta una ricca dotazione accessoria e buone prestazioni velocistiche grazie al chipset 865PE. Sarà all'altezza delle concorrenti più titolate?

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
ECS
 

Introduzione

scheda_s.jpg (30792 bytes)

Secondo produttore al mondo di schede madri dopo Asus, ECS è noto più per la notevole diffusione dei propri prodotti che per la loro qualità, o per soluzioni tecniche particolari in essi implementate. Essendo uno dei 4 principali produttori taiwanesi ECS è, invece, nella particolare posizione di avere a disposizione tutte le più recenti tecnologie legate alle schede madri, svolgendo molto spesso un ruolo da pioniere. Un esempio su tutti del ruolo di questo produttore è rappresentato dalla famosissima scheda madre Socket A K7S5A, primo modello basato sul fortunato chipset SiS735 che ha permesso a molti appassionati di acquistare una scheda madre dalle ottime prestazioni, venduta ad un prezzo realmente molto basso. Questo modello è tutt'oggi nella gamma produttiva ECS, come testimoniano le informazioni riportate a questo indirizzo.

ECS ha sempre cercato di proporre soluzioni basate sui più recenti chipset Intel e SiS ma non distinguendosi rispetto alla concorrenza per la dotazione accessoria; i punti di forza di ECS sono sempre stati il fornire un prodotto di qualità, abbinato ad un prezzo d'acquisto molto appetibile.

Con la gamma Photon ECS cambia completamente approccio: per la prima volta si rivolge direttamente agli utenti più appassionati, proponendo una soluzione che oltre ad integrare tutti gli accessori più importanti è completata da una dotazione accessoria in bundle all'altezza delle proposte concorrenti di produttori come Asus, MSI e Gigabyte. Il modello PF1 Photon recensito in queste pagine è al momento il top della gamma ECS per processori Pentium 4 con bus a 800 Mhz; basata su chipset Intel 865P Springdale, questa scheda madre è valida alternativa ai blasonati modelli Asus P4P800 Deluxe, Abit IS7-G e Albatron PX865PE PRO II dai quali differisce per un costo d'acquisto più basso.

La tabella seguente riporta le caratteristiche tecniche della scheda:

Chipset Intel i865PE Springdale
Slot AGP si, 8x
Slot PCI 6
Slot AMR-CNR no
Slot memoria 4
Controller Raid no
Controller Serial ATA si, integrato nel chip ICH
Controller supplementare no
WOL no
WOR no
InfraRed no
Audio on board si, CMI9739A
Lan on board si, Gigabit 3Com
Ventole tachimetriche 3
Controller USB 2.0 si
Controller Firewire si
Frequenza di bus sino a 250 Mhz a passi di 1 Mhz
Voltaggio Core no
Voltaggio DDR sino a 2.8V
Voltaggio I/O -
Voltaggio Chipset -
Voltaggio AGP -
 
^