Gainward GeForce3 PowerPack !!! Ti/500 TV Golden Sample
Nonostante sia di pochi giorni fa la presentazione delle schede GeForce 4, i prodotti basati su chip GeForce 3 Ti200 catturano ancora l'attenzione della maggioranza degli appassionati. Testata la scheda Gainward GeForce3 PowerPack !!! Ti/500 TV Golden Sample, overcloccata di default dal produttore e dotata di ben 128 Mbytes di memoria video
di Paolo Corsini pubblicato il 12 Febbraio 2002 nel canale Schede VideoGeForceGainwardNVIDIA
Introduzione

Lo scorso 6 Febbraio nVidia ha ufficialmente introdotto sul mercato le nuove serie di schede video della famiglia GeForce 4, differenziando i prodotti nei due gruppi GeForce 4 Ti, le schede a più elevate prestazioni, e GeForce 4 MX, famiglia che raccoglie le schede di fascia media ed entry level. Una delle caratteristiche più interessanti di parte delle nuove schede GeForce 4 è data dalla dotazione di memoria video, pari a ben 128 Mbytes; tale quantitativo non permette di ottenere un boost prestazionale ad ogni risoluzione di gioco rispetto ad una dotazione di 64 Mbytes, ovviamente a parità di chip video, tuttavia può rappresentare un vantaggio non indifferente in quelle particolari applicazioni nelle quali si utilizzi un quantitativo notevole di textures. A questo aggiungiamo, inoltre, la possibilità di limitare l'uso di textures complesse, che se da un lato minimizzano il quantitativo di memoria video da utilizzare, dall'altra spesso influenzano la qualità d'immagine complessiva.
Gainward è un produttore taiwanwese di schede video che, da circa 1 anno a questa parte, ha presentato numerose schede video basate su chip nVidia e dotate di particolari soluzioni tecniche; in modo particolare, la gamma di schede "Golden Sample" viene dotata di particolari sistemi di raffreddamento e di memorie con frequenze di lavoro massime superiori a quelle di default, così da permettere il funzionamento della scheda a frequenze di clock, per chip e memoria, superiori a quelle da specifica. Gainward certifica questo overclock della sua scheda, selezionando queste frequenze come quelle di default.
Verso la fine dello scorso anno Gainward ha presentato ufficialmente la scheda GeForce3 PowerPack !!! Ti/500 TV "Jumbo" "Golden Sample", nome estremamente complesso che identifica una scheda basata su chip GeForce 3 Ti200 e dotata di ben 128 Mbytes di memoria video DDR; la sigla Golden Sample, inoltre, segnala come questo prodotto non operi a frequenze di default, ma overcloccate: 210 Mhz per il chip video e 480 Mhz per la memoria video, contro valori di default pari rispettivamente a 175 Mhz e 400 Mhz.







Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
iPhone Fold: scorte limitate al lancio ma prezzo più basso rispetto alle attese, ecco le ultime
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ma non vuole far perdere di credibilità il suo chatbot
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026 produrre chip costerà di più
Marvel pubblica anche il secondo teaser di Avengers: Doomsday | Video
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'AI di Grok sarà utilizzata dal Department of War
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare il debutto di un nuovo misterioso componente
Nuove auto elettriche che vedremo sul mercato nel 2026
E-bike illegali, a Verona il più grande sequestro in Italia: 300mila euro di valore, due denunciati
Quali sono i giochi più venduti su Steam nel 2025? Ecco la top 12
HONOR sta per lanciare un nuovo smartphone con una batteria enorme
Jared Isaacman sarà alla guida della NASA: chi è e perché ha suscitato polemiche?
Il Tesla Cybertruck non arriverà in Europa, la conferma dal direttore della fabbrica di Berlino
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura dual chip per un'autonomia al top
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Micha Kiciski diventa unico proprietario








