Gainward GeForce3 PowerPack !!! Ti/500 TV Golden Sample

Gainward GeForce3 PowerPack !!! Ti/500 TV Golden Sample

Nonostante sia di pochi giorni fa la presentazione delle schede GeForce 4, i prodotti basati su chip GeForce 3 Ti200 catturano ancora l'attenzione della maggioranza degli appassionati. Testata la scheda Gainward GeForce3 PowerPack !!! Ti/500 TV Golden Sample, overcloccata di default dal produttore e dotata di ben 128 Mbytes di memoria video

di pubblicato il nel canale Schede Video
GeForceGainwardNVIDIA
 

Introduzione

titolo.jpg (29033 byte)

Lo scorso 6 Febbraio nVidia ha ufficialmente introdotto sul mercato le nuove serie di schede video della famiglia GeForce 4, differenziando i prodotti nei due gruppi GeForce 4 Ti, le schede a più elevate prestazioni, e GeForce 4 MX, famiglia che raccoglie le schede di fascia media ed entry level. Una delle caratteristiche più interessanti di parte delle nuove schede GeForce 4 è data dalla dotazione di memoria video, pari a ben 128 Mbytes; tale quantitativo non permette di ottenere un boost prestazionale ad ogni risoluzione di gioco rispetto ad una dotazione di 64 Mbytes, ovviamente a parità di chip video, tuttavia può rappresentare un vantaggio non indifferente in quelle particolari applicazioni nelle quali si utilizzi un quantitativo notevole di textures. A questo aggiungiamo, inoltre, la possibilità di limitare l'uso di textures complesse, che se da un lato minimizzano il quantitativo di memoria video da utilizzare, dall'altra spesso influenzano la qualità d'immagine complessiva.

Gainward è un produttore taiwanwese di schede video che, da circa 1 anno a questa parte, ha presentato numerose schede video basate su chip nVidia e dotate di particolari soluzioni tecniche; in modo particolare, la gamma di schede "Golden Sample" viene dotata di particolari sistemi di raffreddamento e di memorie con frequenze di lavoro massime superiori a quelle di default, così da permettere il funzionamento della scheda a frequenze di clock, per chip e memoria, superiori a quelle da specifica. Gainward certifica questo overclock della sua scheda, selezionando queste frequenze come quelle di default.

Verso la fine dello scorso anno Gainward ha presentato ufficialmente la scheda GeForce3 PowerPack !!! Ti/500 TV "Jumbo" "Golden Sample", nome estremamente complesso che identifica una scheda basata su chip GeForce 3 Ti200 e dotata di ben 128 Mbytes di memoria video DDR; la sigla Golden Sample, inoltre, segnala come questo prodotto non operi a frequenze di default, ma overcloccate: 210 Mhz per il chip video e 480 Mhz per la memoria video, contro valori di default pari rispettivamente a 175 Mhz e 400 Mhz.

 
^