Hard disk Western Digital WD1000BB 100GB
Recensione dell'hard disk Western Digital WD1000BB, dotato di interfaccia EIDE, rotazione di 7200 giri e 2 MB di buffer, dalla capacità di 100GB. Disponibili i risultati ottenuti con lo Iometer test. Il disco è stato messo a confronto con i dispositivi precedentemente testati.
di Alessandro Bordin pubblicato il 25 Gennaio 2002 nel canale StorageWestern Digital
Introduzione

Il settore hard disk, nell'arco degli ultimi anni, ha subito diversi cambiamenti, alcuni dei quali epocali. Due o tre anni fa infatti era possibile trovare in listino dischi sia EIDE che SCSI di capacità praticamente identiche, pur differenziati dal prezzo d'acquisto decisamente più elevato per i modelli SCSI. La differenza di prezzo è praticamente l'unica costante nel tempo: molte infatti le differenziazioni che sono intercorse, fino ad arrivare ad una vera e propria differenza di utenza mai come ora marcata.
Oggi il disco SCSI è scelto quasi esclusivamente per soluzioni server o per postazioni di lavoro con esigenze estreme di sistema. Il settore EIDE ha praticamente occupato tutta la fetta di mercato home, in virtù dei prezzi decisamente inferiori ma anche delle capacità massime e prestazioni messe a disposizione dell'utente.
Già, la capacità: se da una parte a livello di caratteristiche tecniche i dischi SCSI siano molto più avanti dei dischi EIDE (pensiamo alla velocità di rotazione massima, più di due volte superiore al più performante EIDE, oppure ai tempi di accesso ai dati, anche qui decisamente a favore dei dischi SCSI), dall'altra i dischi EIDE possono vantare capienze fino a 160GB, contro i 75 degli attuali dischi SCSI.
La tecnologia applicata agli hard disk si è evoluta seguendo due orizzonti: prestazioni massime, nei dischi SCSI, buone prestazioni e capienze elevate, nei dischi EIDE.
Il livello prestazionale dei dischi EIDE di ultima generazione comunque ha raggiunto livelli elevati, sia in termini di transfer rate che di densità per piatto: quasi tutte le case infatti adottano ormai come standard, per hard disk EIDE di fascia alta, regime di rotazione di 7200 giri e piatti da 30/40GB di densità. Nel settore SCSI non è ancora possibile commercializzare dischi con piatti così capienti abbinati a regimi di rotazione di 10.000 o 15.000 giri, a causa dei costi di produzione non ancora sostenibili.
Il disco oggetto della nostra prova appartiene alla più performante serie EIDE che Western Digital produce, contraddistinta dalla sigla BB posta in fondo al nome del modello: regime di rotazione di 7200 giri, 2 MB di buffer e piatti da 40GB. In particolare il disco pervenutoci è dotato di capacità di ben 100GB.







Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
iPhone Air 2 in arrivo già nel 2026 ma con modifiche minori: ecco le ultime
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons annuncia nuovi tagli senza specificarne l'entità
Altro che bolla: per Huang l'AI è la più gran infrastruttura mai costruita e cambierà il lavoro
Battlefield 6: la Stagione 2 segnerà il ritorno delle mappe su larga scala
Da Sony due nuovi giradischi wireless per l'ascolto dei vinili
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Alder Lake: si chiude la produzione della prima gamma di CPU ibride
Attacco AI su Google Calendar: Gemini può rivelare informazioni riservate
Renault vuole reintegrare Ampere nel gruppo: come cambia l'organizzazione dell'elettrico
1Password introduce un nuovo avviso anti-phishing contro i siti non affidabili
Windows 11, nuovo bug blocca le app: colpiti anche Notepad e Snipping Tool
Tre sistemi operativi in uno smartphone: ecco come funziona il nuovo NexPhone
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possessori e un gap con l'Europa che fa discutere
Pubblicato 'il carattere' di Claude: utile e onesto, non deve distruggere l'umanità
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: diventerà un vero e proprio chatbot conversazionale







