Fujitsu Siemens Computers: bene il 2005 e presenta un ultraportatile

Fujitsu Siemens Computers: bene il 2005 e presenta un ultraportatile

Fujitsu Siemens Computers ha presentato i risultati finanziari del 2005, chiusura in positivi e nuovi obiettivi futuri. Il focus per il 2006 è sui Dynamic Data Center e sulla Mobility. UMTS sui notebook e un ultaportatile molto interessante

di pubblicato il nel canale Portatili
Fujitsu
 

Introduzione - dati finanziari

Fujitsu Siemens Computers ha voluto presentare i propri risultati finanziari e offrire una preview alla stampa italiana delle novità di prodotto presto presentate al Cebit 2006, tale manifestazione fieristica aprirà i battenti il prossimo 9 Marzo e vedrà Hardware Upgrade presente.

A fare gli onori di casa è stato Pierfilippo Roggero, amministratore delegato della società, che nel corso della presentazione si è avvalso della collaborazione di Maurizio Cunzari: esperto analista finanziario e aministratore delegato di Sirmi.
Il panorama economico descritto da Sirmi è alquanto positivo, con cifre precedute dal segno più e con variazioni percentuali limitate, quest'ultimo elemento è un chiaro indicatore di maturità del mercato: ben lontani i tempi della famosa "bolla" di qualche anno fa.

Sirmi conferma l'importante momento del segmento mobile, in cui si è ormai prossimi al sorpasso tra soluzioni notebook rispetto ai desktop, anche se Fujitsu Siemens Computers dichiara il proprio interesse per i sistemi da scrivania, ambito i cui numeri sono sicuramente interessanti.
A tal proposito riportiamo una nota di Pierfilippo Roggero secondo cui il mercato desktop catalizzerà in futuro sempre più power-user, utenti cioè che ricercano sistemi dalle prestazioni esasperate prettamente orientati agli utilizzi gaming.
Pur con le dovute cautele non bisogna trascurare questa affermazione, proprio in virtù degli ingenti investimenti che recentemente vede coinvolta l'industria videoludica.

L'amministratore delegato di FSC non ha potuto rilasciare i dati finanziari a livello corporate, ma si è soffermato sui valori previsionali della realtà italiana: il fatturato stimato (l'anno fiscale termina per FSC a fine Marzo) è pari a 315 milioni di euro, valore in leggera crescita rispetto all'esercizio precedente.
Sono stati forniti i valori percentuali dei singoli comparti di prodotto:

  • Server Primergy +44%
  • Server Unix +20%
  • Prodotti Mobile +20%
  • Prodotti Consumer +21%

E' interessante notare come FSC riesca a rimanere legata a comparti particolari, come ad esempio quello dei server Unix, ma anche a segmenti di mercato "difficili" come quelli dei server: altri brand hanno provato a insidiare FSC traendo però ben pochi benefici.

I dati relativi ai comparti consumer e mobile testimoniano la strategicità di questi mercati, ma per FSC non sono gli unici ambiti profittevoli, a conferma di una notevole solidità di fondo.
Mobile e Consumer sono i mercati su cui FSC sente maggiormente l'aggresività dei competitor, che senza troppi segreti di pulcinella si chiamano HP ed Acer.

 
^