Video Facebook più invadenti? in test riproduzione automatica con audio attivo

Video Facebook più invadenti? in test riproduzione automatica con audio attivo

Facebook testa una nuova modalità auto-play dei video del News Feed con audio attivo per default. Al momento la funzione, accessibile da un ristretto gruppo di utenti, è limitata alle app mobile.

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Web
Facebook
 

Facebook non ha fatto mistero di voler rendere il social network una piattaforma sempre più ottimizzata per la diffusione dei video, si pensi ad esempio, al servizio Facebook Live. Facebook ha già previsto un'opzione per l'Auto-Play dei video condivisi tramite il popolare social, ma, recentemente, ha iniziato a testare una nuova opzione nelle app mobile tramite la quale i video riprodotti in automatico sono subito accompagnati dalla traccia sonora. 

facebook

Al momento i test sono stati condotti su un ristretto gruppo di utenti nel mercato australiano e sono svolti secondo due distinte modalità. Nella prima, il suono del video viene riprodotto immediatamente non appena parte il video, se la riproduzione dei suoni è attiva sullo smartphone. Un secondo gruppo di utenti ha avuto la possibilità di disattivare il suono durante la sessione di test interagendo con un'icona posizionata nella parte inferiore destra del video. 

Entrambi i gruppi di utenti hanno visualizzato un messaggio pop-up contenente le informazioni su come gestire la nuova feature. Si tratterebbe di un'opzione comunque disattivabile a discrezione dell'utente anche tramite le impostazioni dell'app mobile. La notizia è stata confermata da un portavoce di Facebook a Mashable Australia

Stiamo eseguendo un piccolo test in News Feed in base al quale gli utenti possono scegliere se vogliono vedere un video con il suono sin dall'inizio. Gli utenti che in questo test non vogliono che il suono venga riprodotto possono disattivarlo tramite le impostazioni o direttamente sul video. Questo è uno dei tanti test che stiamo eseguendo per migliorare l'esperienza video degli utenti Facebook. 

Un test che, sottolinea la fonte, andrebbe contro le stesse risultanze di uno studio elaborato da Facebook stessa, seppur con specifico riferimento ai video pubblicitari inseriti nel News Feed. Come emerso nello studio pubblicato il 10 febbraio scorso, l'80% degli utenti che assiste ad un video pubblicitario con audio riprodotto ad alto volume in maniera inaspettata reagisce negativamente. 

Per buona pace di chi preferisce frequentare il social network nel silenzio assoluto, o, al massimo, scegliendo tracce audio di propria scelta, la funzione non risulta ancora attiva su vasta scala. I risultati della nuova sessione di test saranno determinanti per stabilire se si tratterà o meno di un feature standardizzata ed attivata per tutti gli utenti Facebook o di un esperimento senza seguito. 

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bestio24 Agosto 2016, 17:58 #1
l'80% degli utenti che assiste ad un video pubblicitario con audio riprodotto ad alto volume in maniera inaspettata reagisce negativamente.


Solo l'80%?
I video che partono in automatico sono stati proprio la goccia che mi ha fatto installare AdBlock+, trovo che siano una cosa davvero estremamente irritante e di una violenza inaudita.
das25 Agosto 2016, 10:20 #2
Per Firefox c'è un estensione che in ogni tab tiene disattivato il suono per default e si attiva alla bisogna cliccando su un icona. Comodissimo
luki25 Agosto 2016, 11:19 #3
Originariamente inviato da: das
Per Firefox c'è un estensione che in ogni tab tiene disattivato il suono per default e si attiva alla bisogna cliccando su un icona. Comodissimo


Mute tabs? Altrimenti potresti dirmi il nome dell'estensione per favore?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^