Microsoft studia UI per analfabeti

I laboratori di ricerca Microsoft stanno studiando interfacce utente basate solo su immagini, comprensibili anche dagli analfabeti
di Roberto Colombo pubblicata il 17 Marzo 2008, alle 09:31 nel canale ProgrammiMicrosoft
I ricercatori dei laboratori di ricerca Microsoft a Bangalore, in India, stanno studiando nuove forme di interfaccia utente, in particolare alcune basate sulle immagini e dedicate alla popolazione analfabeta.
Come riporta ComputerWorld, circa il 50% della popolazione indiana non sa né leggere né scrivere, ma con il notevole sviluppo del mercato della tecnologia potrebbe in ogni caso avere accesso a un computer o a un telefonino.
La sfida è quella di creare un'interfaccia comprensibile anche a chi non sa leggere, non facendo uso di testo, ma solo di immagini. Il problema è che gli stessi simboli possono avere significati diversi in culture differenti: è dunque difficile trovare un set di icone 'universale' su cui basare l'interfaccia grafica.
L'interesse, in ogni caso, non si ferma alla popolazione analfabeta, ma mira anche a creare interfacce più semplici e coinvolgenti anche per il resto dell'utenza, superando l'uso del testo come mezzo di comunicazione principale.
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoguardano le figure??
Da aggiungersi poi che l'uso di un qualsiasi applicativo per semplice che possa essere obbliga la lettura.. se non sai leggere col pc non ci fai un tubo!
E poi.. di solito chi è messo tanto male da essere analfabeta è perchè ha problemi ben maggiori.. è un po' difficile che si levi lo sfizio del portatile..
Un computer ha potenzialità enormi che non vengono sfruttate... ed è lodevolissimo che qualcuno ogni tanto pensi a svilupparne una, anche se minima!
In effetti ti do ragione, ma non so se ridere o piangere per questo !
Ovvio che nn lo fanno per gli analfabeti e basta alla M$ si punta al profitto e solitamente chi ha i soldi per un PC li ha anche per studiare e imparare a leggere e scrivere...
Stessa cosa per il so di un computer , uno preme una icona e parte un programma se poi , come su OSx , si attiva l'aiuto per i non vedenti il computer ti dice dalle casse cosa hai aperto a voce.
guardano le figure??
Ti sembra che uno che non sa legger ee ne scrivere può permettersi internet?
Si possono fare applicativi senza testo ma con immagini.
E un concetto semplicissimo immagine = significato.
Gomma = cancella
Matita = scrivi
ecc ecc ecc
Tra l'altro utile anche per i bambini piccoli o per gli anziani che non ci capiscono niente.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".