Windows 11, arrivano le pubblicità nel menu Start e altro ancora con gli ultimi update

Windows 11, arrivano le pubblicità nel menu Start e altro ancora con gli ultimi update

Microsoft ha rilasciato nuovi aggiornamenti cumulativi non di sicurezza per Windows 11 e Windows 10, introducendo una serie di miglioramenti. Si tratta di update al momento opzionali, che verranno installati su tutti i PC idonei durante il Patch Tuesday di maggio

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows 11Windows 10
 

Microsoft ha rilasciato nuovi aggiornamenti cumulativi non di sicurezza, introducendo una serie di miglioramenti e nuove funzionalità su Windows 11 (KB5036980) e Windows 10 (KB5036979).

Gli utenti di Windows 11 22H2 e 23H2 possono aspettarsi modifiche al menu Start, con la sezione "Consigliati" che mostrerà alcune app selezionate da Microsoft Store. Inoltre, sono stati apportati miglioramenti ai widget, alla qualità delle icone e all'esperienza sulla schermata di blocco. Windows 10 22H2, d'altra parte, riceverà notifiche relative all'account Microsoft in Impostazioni, insieme a miglioramenti della ricerca e della connettività Bluetooth.

Le novità su Windows 11 23H2 e Windows 10

Gli ultimi aggiornamenti cumulativi non di sicurezza per Windows 11 22H2 e 23H2 (build 22621.3527 e 22631.3527) introducono una nuova sezione "Consigliati" nel menu Start. Questa sezione mostrerà alcune app selezionate da Microsoft Store, provenienti da un gruppo di sviluppatori scelti dall'azienda. L'obiettivo è aiutare gli utenti a scoprire alcune delle migliori app disponibili. Si tratta, in poche parole, di pubblicità sul Menu Start, ma chi non desidera vedere questi suggerimenti, può disattivare la funzione nelle Impostazioni.

Inoltre, nelle prossime settimane, le app più utilizzate potrebbero essere visualizzate nella sezione "Consigliati" del menu Start, anche se non sono state aggiunte manualmente al menu o alla barra delle applicazioni. Ci sono novità anche per i widget sulla barra delle applicazioni, le cui icone dovrebbero apparire sempre dettagliate e in numero superiore come varietà nel prossimo futuro. I widget sulla schermata di blocco saranno più affidabili e avranno anch'essi una qualità migliorata, con il supporto per più elementi visivi e nuove personalizzazioni.

Gli aggiornamenti risolvono anche alcuni problemi noti, come ad esempio un bug nelle Impostazioni che causava il blocco dell'app quando si chiudeva un menu a comparsa e un problema con la tastiera virtuale che non visualizzava correttamente il layout giapponese 106.

Per gli utenti di Windows 10 22H2, l'aggiornamento KB5036979 introduce una nuova funzionalità: le notifiche relative all'account Microsoft in Impostazioni > Home. Queste notifiche aiuteranno gli utenti a gestire il proprio account Microsoft, connettendo Windows alle app di Microsoft, eseguendo il backup dei dati e gestendo gli abbonamenti. Le notifiche saranno visibili nel menu Start e nelle Impostazioni, e potranno essere gestite nelle impostazioni di privacy e sicurezza.

Inoltre, l'aggiornamento apporta miglioramenti alla stabilità delle connessioni Bluetooth per alcuni auricolari wireless, alla ricerca di app e all'esperienza di ricerca personalizzata. Entrambi gli aggiornamenti includono una serie di miglioramenti generali per entrambe le versioni di Windows, come miglioramenti delle prestazioni e della granularità della memoria per alcune configurazioni hardware e altre migliorie minori. Ci sono anche dei problemi noti: su Windows 11, dopo l'aggiornamento, potrebbe essere impossibile cambiare l'immagine del profilo utente, mentre su Windows 10 potrebbe verificarsi un problema con lo spostamento delle icone del desktop su configurazioni multi-monitor quando si utilizza Copilot, problema ormai presente da tempo sulla "vecchia" versione dell'OS Microsoft.

Per saperne di più vi invitiamo a consultare i changelog ufficiali pubblicati da Microsoft.

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn24 Aprile 2024, 13:48 #1
Originariamente inviato da: Saturn, ore 08.42
É arrivato.

É un qualitativo OPZIONALE. KB5036979

Lo metto subito in blacklist con wushowhide.diagcab !

(edit-> chissà perchè ma non lo trova e quindi non riesco a nasconderlo come i normali update)

Windows 10 LTSC esente (almeno per ora).


Oggi sono arrivato prima io a dare la notizia !
Lobokill24 Aprile 2024, 14:07 #2
Mi sembra un ottimo motivo per tornare a Win 10
Kuriosone24 Aprile 2024, 14:10 #3
se non hai esigenze particolari di lavoro anche Linux Mint quello basato su Debian è ottimo è più veloce di Window usando circa metà della sua Ram. Informatevi e provatelo.
megamitch24 Aprile 2024, 14:21 #4
nell'articolo si dice che anche installando l'update si possono modificare le impostazioni e non vedere queste app consigliate.
Saturn24 Aprile 2024, 14:22 #5
Originariamente inviato da: Lobokill
Mi sembra un ottimo motivo per tornare a Win 10


10 LTSC semmai.

Il 10 normale è interessato da questo update.
ninja75024 Aprile 2024, 14:34 #6
Originariamente inviato da: Lobokill
Mi sembra un ottimo motivo per tornare a Win 10


ma anche a XP!
Ugly Mau24 Aprile 2024, 14:42 #7
Mi toccherà usare Start11
UtenteHD24 Aprile 2024, 14:45 #8
Ma... se io bloccassi tutti gli IP o range di IP da firewall e/o da file host sarei esente di ste assurdita' che devo pagare un SO per averlo pieno di pubblicita'?
demon7724 Aprile 2024, 14:53 #9
Scusate, approfitto della news per ottenere info aggiornate:
Siccome per lavoro tocca prendere il portatile nuovo che ovviamente ha su win11 pro.. (e per ora non ho voglia di piallarlo per mettere su win10 ltsc più che altro per la curiosità di provare 11)

chiederei gentilmente a quali app fate affidamento per debloat, rimozione tracciamenti vari e gestione update di fuffa non voluta..

Aticipatamente ringrazio
Giuss24 Aprile 2024, 14:57 #10
Ora mi aspetto un abbonamento mensile per togliere la pubblicità, ormai funziona tutto così

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^